Basta con il benaltrismo
Il neologismo è brutto, lo so, ma rende l’idea.
Partiamo da un caso personale: il gentiluomo che giusto quattro anni fa mi minacciò telefonicamente dicendomi “ebreo di merda, vengo lì a staccarti la testa” è sempre in giro, mediaticamente forte e quasi tutti lo immaginano come una persona perbene.
Quell’offesa, a cui per una serie di motivi non ho dato seguito penalmente, mi è rimasta dentro a lungo a bruciare, e quando mi capita (purtroppo) di incrociare il tipo che l’ha lanciata, cambio strada, talmente mi fa schifo avere a che fare con lui.
Vogliamo provare a mettersi un attimo nella testa di Balotelli?
Mi dite che casino stava combinando o chi stava picchiando quando è arrivato un imbecille a gridargli “negro di merda”?
E ancora: esiste qualcosa che meriti di ricevere un’offesa così razzista e imbecille?
Se uno avesse riportato alla stampa quello che io, che non sono Balotelli, ho detto privatamente alle persone che mi sono vicine sul gentiluomo nei giorni successivi all’insulti, altro che la frase di Balotelli a Marchisio, rubata dalle telecamere.
Io sono d’accordo che sulla vicenda si sia troppo parlato a livello giornalistico, ma non sopporto il concetto “sì, ma allora perché non si va a vedere cosa succede là, perché certe cose accadono sempre a Balotelli” e via a seguire.
Magari la maggior parte delle persone lo fa in perfetta buonafede, ma non si deve mai alzare la guardia di fronte a queste cose.
Mai.
Il benaltrismo è l’anticamenra della giustificazione di un gesto che non deve appartenere alla nostra cultura, al nostro essere uomini e donne.
Maggio 22nd, 2014 alle 06:35
L’insulto razzista è sempre spregevole. L’insulto a mario balotelli in quanto …invece io non lo biasimo…se poi volete solo bandierine italiane e applausi ai raduni della nazionale dovete cambiare città, fatevene una ragione…non è che si possa subire per 3 anni e 10 mesi e dimenticare tutto perchè ci sono i mondiali, almeno io non ce la fo…voi andate pure a fare i caroselli quando l’italia vince, ma io gli tifo contro anche a questo giro, come faccio dal ’90 in poi. Se non vi garba pace…
RISPOSTA
Se questo è il livello umano di chi segure di chi segure il blog, mi viene da piangere.
Maggio 22nd, 2014 alle 10:19
Massima solidarietà a Balotelli insultato all’allenamento ma a Seedorf ( cito un esempio ) ” negro di m .. ” non lo hanno mai apostrofato al di fuori di una competizione sportiva ( dove purtroppo imbecilli urlatori se ne trovano a migliaia ) … Vorrà pure dire qualcosa ??
L’esame di coscienza , oltre che lo stupido urlatore , se lo faccia anche il cocco della stampa italiana …
Umberto Alessandria
Maggio 22nd, 2014 alle 10:22
Concordo con Lei, ma sentire i servizi televisivi e radiofonici parlare ESCLUSIVAMENTE di quel demente che ha gridato, solingo, una offesa così cattiva e non dire nemmeno una parola sulla Nazionale mi sembra lezione di pessimo giornalismo. Si senta, ad esempio, quella cima di Repice sui GR del mattino. una vergogna, anzi uno schifo, che garantisce tanta visibilità al demente di cui sopra da poter affermare di aver raggiunto l’obiettivo sperato, ovvero lo sputtanamento di una città (cosa gradita ai più). Un grazie solo a Prandelli che ha fatto risaltare i tanti festeggiamenti positivi. Ma in questa Italia si guarda (i giornalisti guardano, anzi) solo il lato cattivo, quello che porta “audience” e si dimentica del lato buono, così come successo a Roma per la finale di Coppa Italia. Dell’esemplare comportamento dei nostri tifosi, poche righe, in fondo, vicino alla pubblicità del wcnet.
Maggio 22nd, 2014 alle 10:34
Un domanda preliminare: quando ti è stato detto “ebreo di merda, vengo lì a staccarti la testa” sei andato a dire al Prof. Pestuggia o a qualche altro tuo collaboratore “solo a Firenze succedono queste cose”?
Venendo alla questione Balotelli: se l’intera curva Fiesole o una parte di essa cantasse un coro con quell’offesa ci sarebbe da allarmarsi e porsi delle domande.
Dal filmato presente sul sito di Repubblica si sente benissimo un solo sfigato imbecille che lo offende e di risposta montatelli sostiene che l’intera Firenze sia razzista (come se a Torino non gli avessero cantato per anni “non esistono negri italiani”….).
Partendo dal presupposto che chi l’ha offeso, oltre tutto da dietro una siepe, è un coglione codardo e mentecatto. Non mi pare che montatelli da questa storia ne esca meglio.
Ed ancor meno certi giornalisti che pur di montare il caso e mantenerlo sulle prime pagine tra un po’ si inventeranno (o la faranno direttamente loro?) qualche scritta razzista sul muro di fronte a Coverciano.
E questo non è benaltrismo, è semplicemente guardare una vicenda da diverse angolazioni e non soltanto da quella che fa più comodo.
Maggio 22nd, 2014 alle 10:37
Per risponderti, credo basti leggere l’elenco di motivi scritto da Piero nel post precedente che enumera tutti i motivi per i quali si può – legittimamente – infamare Balotelli senza essere razzisti.
I problemi sono tre:
1) che il razzista sia un ragazzino che ha probabilmente fatto forca a scuola per essere lì e ciò implica la sconfitta di tutti, del ragazzino (che ignorante com’è farebbe bene a stare a scuola tutto il giorno), della famiglia (che evidentemente non sa di avere un criminale in casa), della scuola (che manda in giro questi bell’esempi), del Sindaco, dei Carabinieri (che arrivano sempre tardi) e delle persone intorno, se c’erano, che facevano bene a dargli un paio di scappellotti messi bene;
2) di Balotelli, il quale del razzismo se ne sta facendo un motivo di vanto visto che gli consente di passare da vittima e di essere sempre sul giornale con le sue opinioni su Firenze e Roma, ammesso e non concesso che almeno sappia dove sono queste due città. Quando poi c’è da incontrare il ministro nero, però, era in camera a dormire, se non ricordo male !!!!
Altra pubblicità gratuita per uno che sta sempre sulla bocca della stampa e mai per una giocata sul campo.
3.) la stampa. E’ ora che gli organismi di stampa decidano se fare i giornalisti o i giornalai. Ci sarà una via di mezzo fra le censura e la pubblicità smodata ? Si potrà dare la notizia una volta dando soltanto dell’ignorante all’offensore senza sottolineare le parole di Balotelli che servono soltanto a farsi pubblicità ?
Vabbene che ci sono tre giornali di sport nazionali da riempire e duemila trasmissioni televisive e radiofoniche ma bastaaaaaaa !!!!!!
Anche ieri Radiosportiva ci ha fatto un palinsesto sopra trincerandosi dietro la necessità di fare informazione e di negare la censura ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!
Maggio 22nd, 2014 alle 10:43
Totalmente d’accordo,
Balotelli avrebbe fatto bene a uscire e trattare quell’idiota come si meritava, cioe’ con una scarica di ceffoni, e visto la stazza, penso che non avrebbe avuto problemi a farlo. Tutto cio’ a due settimane dagli insulti disgustosi ai napoletani.
Certa feccia umana andrebbe eradicata dalla faccia della terra e peccato ce ne sia tanta a Firenze, che per me dovrebbe rappresentare la culla della cultura, in Europa e nel mondo.
el tigre
Maggio 22nd, 2014 alle 10:45
Standing ovation! ancora una volta d’accordo al 100% col tuo pensiero. Quell’essere schifoso che ha fatto leva sull’albero genealogico per offendere e sminuire una persona ( ci sono infiniti modo per farlo e quello xenofobo è il più vigliacco ), per me dovevi querelarlo, così gli passa il ruzzo. Puoi dire testa di cazzo, idiota, deficiente ma gli epiteti razzisti sono sempre discriminatori. Qualche idiota-nostro-sostiene pure che Balotelli avrebbe dovuto stare zitto e mosca. Siamo alla follia. Io credo che sia antipatico di suo ma il colore della pelle lo rende più antipatico agli occhi di chi dice di non essere minimamente razzista.
Umberto, che ne sai che Seedorf sia esente dal trattamento che ha ricevuto Balotelli a Coverciano? per caso te lo viene a dire? sei amico suo?
Solidarietà a David, sempre e comunque, e all’antipatico Balotelli. Troppo facile ricorrere all’epiteto razzista perché ti sta sulle balle. Fa ancora più senso l’ondata di ribellione della Firenze indignata che non ha trovato nulla di nuovo che cercare un altro pretesto per unirsi contro Balotelli. Che non merita tutta questa attenzione, per il personaggio che è. Parliamo di Borja, di Pepito, di Ambrosini. Lasciamo cuocere Balo nel suo brodo, i fatti extra calcistici riguardano lui e la sua squadra di appartenenza.
Maggio 22nd, 2014 alle 10:54
se Ibrahimovic fosse nero, chi se lo cagherebbe Balotelli?? ci avete mai pensato?
Arrivederci.
Maggio 22nd, 2014 alle 10:54
basta balotelli! basta questi discorsi.. l’offesa razzista è vergognosa e siamo d’accordo!mi sveglio e c’è balotelli, vado a pranzo e c’è balotelli, vado a dormire e c’è balotelli! ma chi è questo se non un buon giocatore? che palle..
Maggio 22nd, 2014 alle 11:00
La discussione non è sul peso dato alla vicenda dagli organi di stampa, che sicuramente è eccessiva, ma sulla frase nuda e cruda pronunciata. Tutto il resto è di contorno. Non mi piace leggere “simil giustificazioni” perchè si tratta di Balotelli. I suoi comportamenti, perarltro quasi sempre discutibili, non devono fare da apripista per affermazioni del genere. Ci sono mille modi per “offenderlo” senza trascendere nel razzismo più squallido.
Viola78
Maggio 22nd, 2014 alle 11:03
Ok, David, tutto più che giusto, ma cosa c’entra Firenze ? Perché generalizzare ?
A me non passerebbe nemmeno per l’anticamera del cervello di etichettare il buon Mario con quell’epiteto, ma dall’altra parte Balotelli non mi può mescolare, in quanto di Firenze, con due o tre imbecilli che l’hanno offeso.
Mi viene il sospetto, ma non voglio crederci, che quando queste cose succedono qui da noi, a Firenze, per tutta la stampa nazionale, è come se una città intera avesse partecipato all’insulto, perché non lo so, ma è sempre così, lo è stato per la vicenda Galliani, per la finale di Roma fino all’episodio di ieri.
Firenze, in un modo o in un altro viene sempre sputtanata, con buona pace di tutti.
Basta leggere i giornali e le dichiarazioni dei massimi vertici del calcio.
Maggio 22nd, 2014 alle 11:04
dalla cucina l’odore acre del soffritto di porri aumenta lo stato ipnotico,i fumi provenienti dal giardino con i carboni che non vogliono ancora prendere mi aumenta il torpore,però fra le sparse buccie dei limoni pronti per il diventare giallo liquore,intravedo una grande verità:
“Mai offendere un essere umano solo ed unicamente per la sua etnia!”
Il signor Balotelli è antipatico come le zanzare di notte e se anche fosse di pelle chiara sarebbe lo stesso omino stravalutato.
Maggio 22nd, 2014 alle 11:04
premetto che balotelli è sempre sulla bocca di tutti, troppo (forse nella vita non si sa davvero cosa fare…). un insulto razzista pero è una cosa talmente deficiente da fare pena. pensateci un attimo: persone che perdono una mattina, scavalcano un muro per gridare “nero di merda” ad uno. sapete come la chiamo io??? mancanza di F.CA!!!
Maggio 22nd, 2014 alle 11:05
Al di là dell’imbecillità di colui che ha apostrofato Balotelli in quel modo, penso che quest’ultimo abbia perso altra buona occasione per dimostrarsi diverso da quello che è. Sai che bella figura avrebbe fatto e che maturità avrebbe dimostrato stigmatizzando l’episodio, limitandolo al gesto di uno sconsidetato e avesse invece elogiato Firenze per quello che in realtà ha dimostrato in più occasioni di essere (vedi la partita del cuore dell’altra sera oppure la partita in omaggio di Borgonovo proprio contro il Milan di qualche anno fa). Siamo certi che in tal caso a Firenze non avrebbe più trovato ostilità , anzi.E poi non mi venga a dire che solo a Firenze e Roma lo insultano, questo mi sembra razzismo all’incontrario e dovrebbe porsi una domanda : perché solo a lui.
Maggio 22nd, 2014 alle 11:09
Se c’è gente come Matteo che difende un testa di c… che offende una persona per il colore della pelle non si andrà mai lontano…..ma se stai facendo una passeggiata ,uno ti viene a insultare te saresti zitto o reagiresti???
Maggio 22nd, 2014 alle 11:10
Sarà come dici, ma a me sembra strano che di punto in bianco salta fuori questa cosa a 3 giorni dalle elezioni. Balotelli era già venuto a coverciano altre volte ed in periodi più “caldi” di questo. A me sembra una cosa studiata a tavolino. Detto questo, prenderei volentieri per i piedi l’idiota urlatore e lo scuoterei un pò per fargli uscire l’acqua di mare che ha nel cervello dalla scorsa estate. Chi infanga il nome della Mia Firenze Mi fà andare il sangue alla testa!
Maggio 22nd, 2014 alle 11:14
Tomc … vorresti forse paragonare il modo di porsi al pubblico di seedorf ( durante la sua carriera ) a quello di balotelli .. ovvio che Seedorf ( che non è mio amico ) nella vita privata possa esserci passato pure lui sotto la vergogna di insulti a sfondo razziale … Io parlavo d’altro ma te ti piace capire in altro modo , pazienza …..Chi semina vento a volte raccoglie tempesta ..e con la tempesta vola di tutto .. anche gli insulti di imbecilli xenofobi , razzisti … Cambi il suo atteggiamento il sig.re Balotelli … magari quegli imbecilli xenofobi ( che sempre esisteranno ) lo calcoleranno di meno …
Umberto Alessandria
Maggio 22nd, 2014 alle 11:24
Ciao David,
scusa se mi permetto, ma a Balotelli non hanno detto “se ti vedo ti stacco la testa”…
Mi sembrano un pò diversi i casi, il comune denominatore è l’offesa razzista INGIUSTIFICABILE e punibile, ma nel tuo caso è appesantita da una minaccia bella e buona…
Poi, per il concetto generale che volevi fare passare, sono comunque completamente d’accordo
una saluto
vdz
Maggio 22nd, 2014 alle 11:26
Concordo con il post al 100%. Peccato non abbiano preso il soggetto che ha urlato le offese in questione: quello che mi secca di + è che ora si starà vantando con i suoi 4 amichetti o cmq si sentirà fiero di quello che scatenato. Devo però sottolineare che il meccanismo mediatico che hanno voluto innestare su questa cosa è assolutamente strumentale, perchè alla fine di uno che insultava si trattava: anni fa secondo me si fece ben di peggio e la notizia morì in poche ore essendo addirittura quasi sminuita e ridotta a livello di gaffe solo x via del soggetto coinvolto:
“Repubblica 4 febbraio 2013
Paolo Berlusconi: ”Balotelli, il negretto della famiglia”
Paolo Berlusconi interviene con una doppia gaffe all’inaugurazione della sede elettorale di Fabrizio Sala, candidato Pdl alla regione Lombardia, a Monza. Prima con una battuta su Schettino e poi con un’altra su Balotelli. A conclusione del discorso a sostegno del politico l’editore si rivolge al pubblico e invita i partecipanti ad andare a vedere “il negretto della famiglia”, riferendosi al debutto di Balotelli nel campionato italiano come nuovo giocatore del Milan”.
Maggio 22nd, 2014 alle 11:39
Tutti gli individui sono diversi e sono governati da un autonomo libero arbitrio,quello che non capisco in ragione di ciò è perchè solo nel nostro bel paese (e forse in qualche zona rurale o nell’entroterra di qualche paese ancora in via di sviluppo)si continui imperterriti,quando si vuole trovare uno spunto polemico con l’interlocutore di turno,ad utilizzare questo sgradevolissimo e speculativo uso dei peggiori luoghi comuni inerenti razze,etnie,costumi,modus vivendi diversi con il solo ed unico obiettivo di rendere l’offesa e il conseguente svilimento della dignità umana più pesante ed efficace ………cioè voglio dire forse solo qui da noi si continua ad etichettare e a valutare ogni singolo essere umano in base alla categoria di appartenenza sia essa di natura religiosa,razziale,politica ecc…ecc…
nel 2014 il nostro processo di sviluppo culturale ancora lo dobbiamo iniziare……andiamo proprio bene!!
ps
Direttore anche io sono solito cambiare marciapiede quando incrocio un razzista mi viene istintivo il mio navigatore spirituale me lo impone e peraltro mi sembra un modo molto garbato e signorile per far capire il distacco che ci dovrebbe essere nei confronti di coloro che viaggiano sul marciapiede sbagliato
Maggio 22nd, 2014 alle 11:45
E basta con ‘sta storia del razzismo!
A qualunque fede calcistica appartengano i responsabili del gesto sicuramente tra i loro “idoli” c’è almeno un giocatore di colore…al quale non credo tributino ogni domenica cori razzisti. Né credo ricoprano di insulti tutti i negri che trovano per strada.
Vogliamo ficcarci in testa che il problema è con Balotelli e non con i giocatori di colore?
Vogliamo capire che questo ragazzino milionario dall’ego spaventoso indispettisce sempre e comunque per i suoi atteggiamenti e rappresenta la vittima ideale in quanto ha un self-control praticamente inesistente?
E’ chiaro che appena la sua strada si incrocia con quella di qualcuno con un quoziente intellettivo pari o inferiore al suo succedono queste cose.
Maggio 22nd, 2014 alle 11:46
David,
secondo me non stai comprendendo bene il senso della polemica, che non ha (solo) a che fare con il benaltrismo. Tirare in ballo Firenze per le offese di un cretino e’ un’operazione disgustosa, che solo certa stampa puo’ fare. Scusa, ma allora visto che uno di Careggi ha stuprato e ucciso uno svariato numero di prostitute a Firenze, tiriamo in ballo la citta’ anche per questo? L’episodio lo condanniamo (quasi) tutti, che il gesto sia razzista non le mette in dubbio (quasi) nessuno, la cosa rivoltante e’ la sottile e velata accusa a Firenze, fatta in primis da Balotelli (“solo a firenze e roma” farebbe quasi ridere se non fosse che si danno ancora risalto alle considerazione di un diversamente intelligente). Quando tu dici “Ma è mai possibile che io, fiorentino di nascita e orgoglioso da sempre di esserlo, debba vedere la mia città finire sulla home page dei principali siti e domani sulle prime pagine dei giornali per l’infamia urlata a Balotelli” indirettamente avalli l’operazione di qualche glorioso esponente della meravigliosa stampa italiana che crea un caso “cittadino” da un episodio. Se la citta’ in quanto tale finisce su tutti i giornali per questo episodio, ti devi incazzare con la stampa e non col cretino di turno.
Maggio 22nd, 2014 alle 11:46
Meglio me ne vada per un po’.
Tutte le volte che leggo un “sì, ma…” mi girano vorticosamente i coglioni.
Praticamente tre post sì e uno no.
Non vorrei rompere amicizie per Balotelli.
Maggio 22nd, 2014 alle 11:47
basta con le giustificazioni, con i “sì, ma..”, con i “se l’è cercata…”: l’essere che ha detto certe cose si dovrebbe ritenere fortunato perchè Balotelli – o chi per lui – non l’ha acchiappato, altrimenti qualche sberla sul naso a farglielo sanguinare e delle belle pedate nel didietro (eufemismo) era il minimo, e se era minorenne almeno avrebbe imparato come si vive, così gli passava il ruzzo a quel bischerello.
Che poi Balotelli non sia il massimo della simpatia è la verità, ma se io (o chiunque altro) dovessi/volessi insultare tutti quelli che mi stanno sui coglioni non sarebbe un bel vivere, anche se quel fenomeno del Filippo Pucci ribalta la colpa sul giocatore, bella testina anche lui…
P.S. quello che mi fa più incazzare è che quel bischerello magari se la sta godendo impunemente vista la risposta mediatica che c’è stata: e io mi chiedo, ma è possibile che non si riesca a saperne nome e cognome? il modo ci deve essere…
Maggio 22nd, 2014 alle 11:55
Giusto per capire. Se il contestatore avesse urlato “Balotelli sei un uomo di merda” sarebbe stato tutto regolare? E’ l’offesa in sé che disturba o l’offesa razzista? In riferimento all’episodio da te citato, David, se il gentiluomo ti avesse apostrofato come “pezzo di merda” anzichè “ebreo di merda”, avrebbe cambiato di molto il tenore dell’offesa? Sarebbe stata più accettabile? Su Balotelli tutto si può dire meno che sia un “bravo ragazzo” e che non abbia fatto niente per meritarsi una forte antipatia (ed uso un eufemismo) da parte del pubblico. Il fatto di essere un personaggio pubblico talmente sotto i riflettori, per colpa/merito suo e comunque con suo sommo gaudio, lo mette a rischio di beccarsi anche qualche insulto. Non dico che sia giusto offendere, io non lo farei, ma non credo ci si debba scandalizzare se qualcuno lo fa, soprattutto in funzione della reputazione del soggetto.
Maggio 22nd, 2014 alle 12:04
mi riallaccio al cretino che ha vaffanculato david l’altro gg, alla prima parte di questo post di david, ed al caro amico IB che recitava due post orsono: “quello che sarà sciolto nella terra, sarà sciolto anche nei cieli” (Mt 18). e “chi ha peccato scagli la prima pietra”(Gv 8,7).
Personalmente, pur essendo “cattolico”, mi reputo veterotestamentario, ed amo particolarmente il Libro del Levitico che recita a 24,17-23.
17 Chi toglie la vita ad alcun uomo, sarà messo a morte. 18 Chi percuote a morte un animale, lo pagherà: vita per vita. 19 Quando uno fa una lesione al suo prossimo, si farà a lui ciò che egli ha fatto all’altro: 20 frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; si farà a lui la stessa lesione che egli ha fatto all’altro. 21 Chi percuote a morte un animale, lo pagherà; ma chi toglie la vita a un uomo sarà messo a morte. 22 Avrete una stessa legge per il forestiero e per il nativo del paese; poiché io sono l’Eterno, il vostro DIO”». 23 Poi Mosè parlò ai figli d’Israele, i quali portarono quel bestemmiatore fuori dell’accampamento e lo lapidarono con pietre. Così i figli d’Israele fecero come l’Eterno aveva ordinato a Mosè.
Maggio 22nd, 2014 alle 12:12
MALATTIA ESANTEMATICA?
Maggio 22nd, 2014 alle 12:23
A parte che non reputo il mio livello umano inferiore al tuo solo perchè non tifo per la nazionale, ognuno c’ha i follower che si merita…se poi si deve pensarla tutti come te, vorrà dire che si metterà il poster di balotelli con la maglia della nazionale in camera, così ti calmi…
RISPOSTA
Ragazzi, non c’è niente da fare, questo proprio non ce la fa a capire.
Continua a parlare di tifo per la Nazionale, continua a giustificare, io mi arrendo, qualcuno gli spieghi come sono andate le cose perchè mi sa che vede solo il pallone che gira
Maggio 22nd, 2014 alle 12:29
mamma mia quanta immaturità leggo sul blog:
senza se e senza ma, l’insulto razzista è da condannare punto e basta!
Maggio 22nd, 2014 alle 12:32
Firenze deve decidere se essere contro il razzismo senza se e senza ma o essere una città come tante.
Maggio 22nd, 2014 alle 12:34
Ribadisco perchè forse non mi son spiegato bene, vista la reazione. NON, ripeto NON, giustifico l’epiteto razzista contro l’uomo di colore, di nessun colore religione etnia e via dicendo. Il fatto che il giocatore/personaggio balotelli (e non solo lui) quando venga a Firenze, col milan o con la nazionale, non venga accolto con fiori e ovazioni io non lo reputo scandaloso.
Maggio 22nd, 2014 alle 12:36
Meno male leggo anche il post di Viola78.
Brava Viola.
Si: è proprio vero. Le donne sono avanti a noi maschi.
Ma avanti di un bel pezzo.
Sia culturalmente, sia nei comportamenti civili.
Per favore, meno testosterone e più testa.
Ma dubito vi riesca.
Maggio 22nd, 2014 alle 12:45
segue dal post precedente
Vi sforzate di non capire, c’è da chiedere scusa a tuffotelli non in quanto fiorentini, ma come esseri umani, il razzismo, anche quello velato che traspare da moltissimi post, è una vergogna per tutti gli uomini degni di chiamarsi tali.
david, viene da dirti di lasciare perdere, chi non vuole capire non capisce
Maggio 22nd, 2014 alle 12:49
A me pare che il benaltrismo dilaghi. Tu lo chiami benaltrismo io lo chiamo giustificazionismo. Tralasciando il razzismo, o meglio la discriminazione a sfondo razzista, che tutti più o meno stigmatizzano, il fatto che sia antipatico “insopportabile” o che appaia come un “bad boy” giustifica la libertà di infamarlo?
Certo con i media ce lo confezionano spesso in salsa negativa, il nostro diventa una valvola di sfogo delle peggiori pulsioni. Chi si limita a fischiarlo, chi gli da del figlio di…. e i più truci lo bolleranno anche per il colore della pelle. In questo i ragazzi di Verona sono stati maestri, applauso ironico e un mito imposto demolito.
La disamina di DAVID mi trova d’accordo su tutto. E’ il tentativo di spiegare cosa si prova dalla parte di chi è oggetto di discriminazione. Mi pare invece che qui si perori la causa-effetto solo di chi è soggetto nella discriminazione. Eppure è successo anche a me che non sono certo un normotipo italico di subire piccoli torti da parte di stranieri. E mi ha dato parecchio fastidio
A mio parere la discriminazione non ammette zone grigie. E si nutre sempre di due cose: ignoranza e odio.
Maggio 22nd, 2014 alle 12:49
@Alessandro B.
te scrivi:
Venendo alla questione Balotelli: se l’intera curva Fiesole o una parte di essa cantasse un coro con quell’offesa ci sarebbe da allarmarsi e porsi delle domande.
Ecco, io mi domando se c’eri con il bilan, sia quest’anno che l’anno scorso, perché quel coro, condito da diversi uh uh uh è partito, eccome se è partito …
Maggio 22nd, 2014 alle 12:53
E’ stata fatta un’offesa razzista e va sottolineata, è diverso da dire milanista di merda. molto. Purtroppo nel mondo del calcio troppe volte il razzismo latente è stato tollerato ed equiparato a cori di rivalità sportiva. Se contro il Milan a Firenze si fa uh uh a Balotelli, siamo nel razzismo. Non si può dire, è ma Lui se le cerca è antipatico…questa è una giustificazione assurda. Anche se uno in linea di massima non è razzista nelaa sua esistenza, ma allo stadio o da una siepe, urla offese razziste o il solito uh uh uh, in quel momento è un razzista, compie un’azione razzista senza se e senza ma.
Maggio 22nd, 2014 alle 13:08
Tutto giusto David, però direi che ne abbiamo già parlato troppo. Il problema è che il calcio amplifica oltremisura tutto. L’imbecillità prospera nella nostra società. Sai quanti poveracci se lo sentono dire tutti i giorni senza neanche potersi sognare di replicare? Qui si fa un caso nazionale perchè un milionario che fa una vita dorata in mezzo a mille privilegi, è stato offeso da un ragazzino. E la stampa giù a farci titoloni da prima pagine, come quando costretto dal tribunale a vedere suo figlio per la prima volta, han titolato a 9 colonne “cuore di papà”… sti cazzi…se questo è giornalismo…
Ma in quanti tutti i giorni nel nostro tran tran quotidiano a lottarci la vita per arrivare a fine mese, dobbiamo abbassare la testa e subire per portare il pane a casa? Un bischero l’ha offeso, ok, lo abbiamo appurato. Possiamo girar pagina? Di solito ho da far cose più serie…diceva qualcuno.
Maggio 22nd, 2014 alle 13:20
Chi ha offeso Firenze non é stato Balotelli ma l’imbecille che lo ha insultato.
Comunuqe David… dicci chi é stato ad insultarti… dai
Maggio 22nd, 2014 alle 13:24
Caro David,
se giocatori di capacità normali, fossero finiti sui giornali per i numerosi motivi per cui c’è finito, negli ultimi anni, Balotelli, costoro non avrebbero più giocato in Nazionale per un bel pezzo.
Sarà per questa discriminazione al contrario, per questa ingiustizia perpretata da Prandelli, che la gente cova antipatia sotto le ceneri?
Anche si.
Un abbraccio
Maggio 22nd, 2014 alle 13:25
Le responsabilità penali ( e le ingiurie rivolte al Balotelli hanno risvolti penali)sono personali pertanto non mi sento coinvolto come fiorentino, come non si può coinvolgere l’intera città. Quanto al Balotelli, indipendentemente dal colore della pelle, se dovesse essere ingaggiato dalla Fiorentina non cambierei gusti calcistici ma cesserei di occuparmi di calcio dopo 70 anni.
Maggio 22nd, 2014 alle 13:32
E’ possibile inoltre che l’offesa non avesse motivazioni razziste….ma che fosse piuttosto una bischerata del momento volta a pungere la persona… Se hai una gamba di legno ti offendono per la gamba di legno e non per il taglio di capelli.
Se fosse stato offeso un giocatore biondo con qualcosa tipo ” biondo di merda”, cosa cambiava?
Maggio 22nd, 2014 alle 13:45
caro David, dico la mia (per l’ultima volta) sulla vicenda, e parto da una domanda: ti ricordi che fino a qualche tempo fa andava “di moda” scrivere sui muri “Caffaz boia”? se ben ricordo, il suddetto non ha mai accusato la città di essere razzista e antisemita, forse mi sbaglio, ma fu proprio il suo evitare di farne una questione personale che portò, alla fine, alla scomparsa di quelle scritte, e a quello che il cretino (o i cretini) in questione non voleva: non parlarne più.
io credo che molti di quelli che hanno scritto qui, e mi metto nella lista, si siano irritati perché la notizia è stata data in modo tale da risultare faziosa, come sempre quando di mezzo c’è Firenze: se tu sputtanassi quello che ti ha minacciato (forse qui sanno chi è, io onestamente non lo so) avresti una mobilitazione di solidarietà…il nostro si è sfogato in privato, leggittimo, solo che per l’appunto una telecamera era lì ad ascoltare, e non a caso, perché l’allenamento a coverciano è seguito da tutti i canali principali…forse non si ricorda quando il suo amico Boateng si è tolto la maglietta e se ne è andato dopo la caterva di insulti nell’amichevole (!) nella civilissima Busto arsizio…
basti vedere la reazione di prandelli (che la sera prima era con altri 40.000 per emergency) e quella di abete, assai più tempestiva e indignata di quella che ebbe lo scorso 3 maggio…
Maggio 22nd, 2014 alle 13:45
Caro David, credo sia il momento di voltare pagina , compresa radioblu’ . Non e’ possibile fare una trasmissione su un coglione. Anche se questo e’ il giornalismo sportivo di adesso. (inteso come estivo).
ciao
Maggio 22nd, 2014 alle 13:46
io non credo a quello che vedo scritto specialmente su tanti social, gente che giustifica l’insulto perchè Balotelli provoca, perchè è un anno che la lega ci rema contro oooooooooooooooooooh ma che siete difori????????
Ragazzi ripigliatevi perchè fate vomitare e personalmente mi fate vergognare di essere Italiano.
Chi giustifica questi atti, per qualsivoglia motivo, ha bisogno di un buon psicologo perchè 4 ceffoni al momento giusto non gli sono stati dati probabilmente.
Se avete le palle davvero andate a dirglielo nel muso a quattr’occhi lontano da telecamere e fotografi, poi se ne riparla…..al careggi.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 22nd, 2014 alle 13:59
Caro David purtroppo il nostro Balo ha la memoria corta. Dovrebbe ricordare che quando Cesare lo mandò finalmente in campo a Firenze (ritorno della Nazionale a guida Prandelli) fu accolto da una autentica ovazione e tutte le sue azioni furono a lungo applaudite….Se un gruppo di idioti urla frasi offensive non può condannare una città che magari lo vorrebbe anche in maglia viola.
Maggio 22nd, 2014 alle 14:03
Esatto David
è come quando i politici di fronte ad un interlocutore che pone un problema da risolvere se ne escono con: “Si ma sono ben altri i problemi da risolvere….” Così non si andrà mai da nessuna parte, questo è un vizio tutto italiano purtroppo……
Maggio 22nd, 2014 alle 14:06
D’accordo con te. Anche se il caso tuo personale che citi mi sembra ben più pesante. Se vogliamo è più pesante un personaggio tanto mediaticamente forte che ti tocca subirlo senza denunciarlo che un ragazzino nascosto da una siepe.
Credo anche che, se l’invettiva fosse stata “sanbabilino di m….”, o “milanista di m….”, non staremmo molto meglio.
Io ho una disistima massima per Mario Balotelli. Ma credo che il problema sia proprio che è sbagliato andarlo ad insultare.
Si potrebbe provare a lasciare in pace negri, sanbabilini e milanisti e dirgli solo “pezzo di m….”.
E ancora sarebbe censurabile.
Poi rimane il fatto che l’insultante è un ragazzino e basta, che Balotelli guadagna a sufficienza per sopravvivere lo stesso, e che più ne parliamo più diventa difficile non cadere nel “benaltrismo”… e infatti mi fermo!
Maggio 22nd, 2014 alle 14:10
giueeee! altro giro altra corsa!! anche oggi l’argomento clou è ancora l’insulto!!
si parla del niente, aria fritta! siamo alla frutta !
ma avete idea di chi ha insultato Balotelli? l’hanno beccato? magari l’è un gruppetto di bambini idioti di 13 anni!
io nn mi ricordo 3 giorni di post e giornate intere di radio quando allo stadio hanno dato di zingaro a Ljiaic, Berhami, ecc (quando puoi in squadra addirittura ne hai 3/4 in squadra)..
tutti a fare la corsa a dissociarsi dal fatto (perchè la moda è questa).. c’è a giro un falso perbenismo che si taglia a fette!
Maggio 22nd, 2014 alle 14:11
Ciao Guetta,
l’offesa a sfondo razziale è sempre disgustosa ed ignorante, anche considerando i tempi ed il mondo in cui viviamo (io personalmente sono sposato con una ragazza di colore…e mi immagino quanti nel tuo blog siano coppia mista), il problema però è un altro, almeno secondo me:
Si può dare o non dare spazio ad un deficiente che gli ha dato del negro solo perché è Balotelli?
Secondo me no, perché acuisci sempre di più la tendenza alla imitazione (e sappiamo bene, essendo italiani, di quanti cretini è pieno questo paese, in primis chi sta nelle stanze del potere…) da parte dei soliti idioti in cerca di visibilità o della “ganzata” da raccontare al bar.
Inoltre ancora più inutile è il refrain dei media della frase di Balotelli “solo fiorentini e romani fanno così..” come se lui fosse il detentore delle verità italiche…insomma più che riflettere sul ragazzino scemo dietro la siepe, riflettiamo su come viene gestita dai media la vicenda.
Se cerchi un terzo mondo, beh, secondo me è più lì che devi volgere il tuo sguardo.
Maggio 22nd, 2014 alle 14:24
Per fare osservazioni su quanto proponi occorre fare una premessa, una domanda e due precisazioni. la premessa: ogni forma di razzismo è da bandire, aborrire, condannare. la domanda: pur essendo una frase razzista, quella citata dal milanista, era veramente un atto di razzismo quello accaduto, ovvero chi avrebbe detto quella frase, sa quale significato intrinseco ha quella frase e l’avrebbe detta a qualsiasi atleta, persona poco simpatica di colore? Le precisazioni: età, istruzione e stile di vita dei due “gentiluomini”, perchè cambia il valore delle cose dette se a dirle si è capaci o meno d’intendere e di volere.
Maggio 22nd, 2014 alle 14:31
Diciamo le cose come stanno.
Noi fiorentini amiamo scuacquarci la bocca dicendo quanto siamo illuminati, altruisti, simpatici, tolleranti…
La verità è un’altra.
Da sempre, in città, striscia un razzismo ed un intolleranza verso gli “altri” che raramente si respira altrove.
Maggio 22nd, 2014 alle 14:31
Sono completamente d’accordo con te. Il punto è proprio nell’offesa fatta e nel cercare sempre una scusa all’ accaduto, se gli avessero gridato testa di cazzo invece di negro di merda sarebbe stata tutta un altra cosa
Maggio 22nd, 2014 alle 14:35
Siamo tutti d’accordo che l’insulto razzista è imbecille. Bisognerebbe notare anche come tutte le volte che parte l’insulto razzista a Balotelli parte anche il can can mediatico. Io non li conto ma i post scritti su questo blog su Balotelli e gli insulti che prende sono forse più di quelli scritti su Antognoni unico 10. L’essere Balotelli uomo , calciatore non ce ne frega nulla, è quello che è e facilmente strappa l’epiteto; purtroppo molti epiteti sono razzisti. Qualcuno anche inconsapevole. Quante discussioni sul bu bu , il verso della scimmia etc . quello che non viene mai scritto è che spesso esistono problemi di cui non si può parlare per colpa del razzismo. Io non posso parlare di chi ha ridotto la mia Prato com’è, facendo arrivare in modo incontrollato un numero di cinesi esorbitante, perchè passo da razzista.Di una classe politica che ha favorito questo degrado perchè verrei appellato come razzista. Invece mi piange il cuore quando penso a questi poveretti che vivono come schiavi, arrivati nella nostra città chissà credendo a quale favola. Con il risultato di vivere come schiavi loro e rovinando molti industriali ed operai pratesi, ridimensionando la nostra eccellente industria manufatturiera. Ai razzisti vorrei ricordare che la loro imbecillità è anche un’arma a doppio taglio, che si può rivolgere poi anche verso loro stessi.
Maggio 22nd, 2014 alle 14:37
David,concordo pienamente con tutto quello che hai scritto,non c’e’ bisogno di aggiungere altro.
Qui non c’entra nulla il calcio,non c’entra nulla Balotelli qui stiamo andando oltre e a me questa ignoranza mi fa veramente schifo.
Siamo nel duemila e ancora esiste il razzismo,ma dove vogliamo andare!?
La cosa che mi fa ancora piu’ schifo e’ che tanti commenti che ho letto su questo blog cercano di trovare giustificazioni dove giustificazioni non esistono.
Un saluto
Maggio 22nd, 2014 alle 14:49
Balotelli non mi è simpatico, nemmeno la Nazionale, ma qui il torto è solo di quel cretino razzista (forse ignorante)che ha offeso pure gratuitamente il giocatore.
Non facciamo sempre tribù, per favore. Se c’è un cretino, nella nostra tifoseria, nello stesso luogo di lavoro, perfino in famiglia, non bisogna per forza prenderne le difese.
Abbasso i razzisti e gli imbecilli in genere!
Maggio 22nd, 2014 alle 15:11
quelli che ha infamato firenze,prima di balotelli e molto più seriamente di lui, è la merdina che lo ha insultato con quelle parole.
detto questo, anche a me fa rabbia che balotelli si sia dimenticato di ciò che agli/degli immigrati dicono (per esempio) nella sua brescia, a verona, a torino, a varese. Ma è balotelli, ed era appena stato insultato, non si può pretendere una lucidità zen…
Maggio 22nd, 2014 alle 15:12
no, mi dispiace ma non sono d’accordo.
fermo restando che l’insulto di ieri a balotelli è sbagliato nella forma, nei tempi e nei modi e che chi l’ha fatto è un grandissimo coglione, non si può usare la parola “razzismo” per queste cazzate. se l’autore del gesto fosse stato un vero razzista se la sarebbe presa anche con ogbonna. il razzista ce l’ha coi neri non con balotelli, ce l’ha con gli ebrei non con il guetta. balotelli sta pagando anni di atteggiamenti a cazzo che se non cambia aria lo porteranno sicuramente qualche volta a prendere un carico di legnate, non perchè è nero, ma perchè si comporta da idiota. nessuno giustifica nessuno e nessuno fa del benaltrismo, ma visto che siamo nel 2014 e che l’italia è piena di persone di colore è arrivato il momento che la gente si prenda le sue reponsabilità e che se agisce da fava ed è nero non si possa nascondere dietro parole grosse come “razzismo”.
e poi se vogliamo proprio essere uguali la parola “nero” deve essere uguale alla parola “bianco”: se bianco di merda si può dire e nero di merda no, non siamo uguali. la sostanza è che se uno è nero o bianco o giallo, se è ebreo, musulmano o cristiano, l’importante è la persona. ribadisco che supermario di sta cippa ha fatto sorgere problemi che in italia praticamente non ci sono mai stati ed è evidente che la gente ce l’ha con lui perchè è insopportabile e non perchè è nero. e la colpa è anche dei giornalisti che hanno creato questo personaggio “bad boy”, incensandolo e sopravvalutandolo all’eccesso contribuendo cosi a farlo rimanere sulle palle a tutti. l’unico rimedio è che si levi di torno alla svelta.
Maggio 22nd, 2014 alle 15:12
Non ci si può passare sopra.Magari questi sciocchi faranno parte del tribunale web prossimo venturo.Auguri a tutti noi.
Maggio 22nd, 2014 alle 15:19
e poi, il paragone tra la tua vicenda e quella di balotelli non esiste. balotelli è stato insultato da un bischero anonimo nascosto dietro una siepe, te sei stato minacciato ed offeso personalmente. mi sembra ci sia un bel po di differenza. una è una cazzata, l’altra è una cosa seria, per l’insulto e soprattutto per la minaccia. e poi, balotelli ha detto che solo a roma e firenze siamo cosi coglioni (perchè ha detto queste testuali parole non “fanno cosi”), tu ti sarai riferito in modo poco educato direttamente al tuo interlocutore. sono due cose molto, molto diverse.
Maggio 22nd, 2014 alle 15:35
Ciao david. Purtroppo la società di oggi è questa (non solo a firenze ma anche a firenze) e la vedo dura fargli cambiare idea a queste persone… E il “merito” penso sia lampante di chi sia…
E lo sai quali sono quelli che mi fanno più schifo??! Quelli che iniziano la loro frase o il loro post con “io non sono razzista”… Balotelli sarà come sarà allora prendiamo un altro esempio di giocatore antipatico e provocatore ecc… Ibrahimovic!!! Non gli è mai stato detto che aveva il nasone o fosse cornuto ma zingaro… Lascio a te la riflessione!!! Ciao e forza viola…
Maggio 22nd, 2014 alle 15:39
non ho capito bene che vuol dire benaltrismo, pero’ sul concetto che esprimi sono daccordo al 100%.
Maggio 22nd, 2014 alle 15:50
Ma…,si ma,…certo però
Tutti queste parole per difendere l’indifendibile,come ho già scritto non ci sono se e ma che tengono per giustificare un insulto razzista
Sarebbe bello che i giornalisti fossero tali dando la notizia senza infamare una città ma immagino sia chiedere troppo
Maggio 22nd, 2014 alle 15:53
l’insulto razzista è da condannare senza se e senza ma.Punto. Poi siamo tutti d’accordo , o quasi tutti, che il razzismo in questa storia non c’entra nulla ( nessuno ha mai offeso Diakitè o Cuadrado se non sbaglio). Balotelli è antipatico e se fosse giallo gli direbbero “giallo di merda”, se fosse blu ” blu di merda” e cosi via.
Certo è vero che, con tutta l’ironia che contraddistingue noi fiorentini,il ragazzo a fantasia è messo proprio male.Un paio di labbrate e via. La prossima volta un paio di giorni in galera così gli passa la voglia di fare stupidaggini del genere.Quanto a Balotelli….ovvia argomenti più intelligenti ci sono?
Maggio 22nd, 2014 alle 16:13
e se al sig. Pallotelli dicessimo “PALLOTELLI PEZZO DI MERDA” anziché “…” l’epiteto verrebbe derubricato a semplice offesa?
Per favore non caschiamo nelle trappole dei media nazionali che non aspettano altro per sputtanare la città anche se a urlare quella frase è stato un solo ragazzotto….
Maggio 22nd, 2014 alle 16:26
Repubblica on line:
riquadro sulla dx, in prima pagina:
“coverciano blindata dopo i cori”
(…i cori…)
si clicca e si entra nella galleria fotografica dove capeggia il titolo:
“coverciano blindata dopo gli insulti a Balotelli”
poi se uno legge nel trafiletto spiegano cosa è successo…
questo è il giornalismo attuale (senza fare di tutta l’erba un fascio), e parlo di repubblica non di TGcom…
poi ci lamentiamo…
vdz
Maggio 22nd, 2014 alle 16:38
Si dovrebbe insegnare a non offendere mai una persona.
la primula viola
Maggio 22nd, 2014 alle 16:41
Le offese, di ogni tipo e in ogni contesto, purtroppo sono oramai all’ordine del giorno, basta prendere l’auto per essere insultati: certo non fa piacere ma se dovessimo indignarci per ogni vaffa che sentiamo non vivremmo più. La migliore reazione è sempre l’indifferenza, non reagire alle provocazioni e dimostrarsi superiori a chi non ha argomentazioni e usa solo la violenza verbale per sentirsi più forte.
Persino il presidente della repubblica è stato pubblicamente mandato a fare in c…, quindi non capisco perchè si gridi allo scandalo, forse perchè è stata pronunciata la parola “negro”? Mi pare il solito pretesto per ragionare di aria fritta e sciacquarsi la bocca con il perbenismo.
Filippo da Prao
Maggio 22nd, 2014 alle 16:58
@26 Andrea_fi
Comunque sono un uomo…. 🙂
Viola78
Maggio 22nd, 2014 alle 17:01
Ombanching, io c’ero e sentii solo uno sparuto gruppo di tifosi che fecero quel coro dopo che balotelli si permise di prenderci per il culo durante l’esultanza per il gol.
Caso mai, se proprio vuoi crerare il caso sul pubblico fiorentino, usa altri episodi accaduti con altri giocatori (il coro “sei uno zingaro” a Firenze è abusato), ma il fatto stesso che la giustizia sportiva non prese provvedimenti nei confronti del pubblico viola dopo Fiorentina-Milan la dice lunga sull’intensità del coro e sul numero di persone che lo fecero.
Invece di tirarsi la croce addosso come stai facendo da ieri (ma forse ti piace il ruolo dell’autofustigatore?) per un coglione sciolto (versione offensiva del cane sciolto) che ha fatto un urlo, pensiamo al razzismo neppure tanto strisciante a Firenze di cui parla Nippo.
Ma, alla fine, se conoscessimo meglio la storia della nostra città scopriremmo che fino a pochi secoli fa i fiorentini erano razzisti persino nei confronti dei mugellani. Non mi meraviglia che lo siano adesso nei confronti di chi viene da più lontano.
Maggio 22nd, 2014 alle 17:05
Caro David,
quando si arriva a parlare con termini la cui desinenza finisce in “ISMO” , allora è veramente l’ora di cambiare discorso! 😉
Questo per dire che questa storia se ne è già parlato anche troppo quando gli elementi sono fin troppo chiari:
1) l’offesa a Balotelli o a chicchessia nei termini conosciuti, è una grave forma di maleducazione e mancanza di rispetto, aggravata dal riferimento al colore della pelle che riporta ad una forma malcelata di razzismo (che però potrebbe anche non essere, nel senso: mi stai sulle balle e allora, essendo ignorante, ti offendo nelle cose che più ti feriscono, la mamma, il colore della pelle, i tuoi orientamenti sessuali, la tua squadra del cuore ecc….)
2)Se si da importanza a quello che si dice fra amici,conoscenti, al bar, al telefono e che dovrebbe rimanere nel contesto in cui si dice, metà di noi andrebbe arrestata. E’ inutile che ce lo nascondiamo, ci sono delle convinzioni ingenerate nelle persone da eventi anche personali, per le quali i napoletani sono così, i fiorentini sono tutti cosà, i cinesi …..eccetera eccetera. Magari ne conosci uno solo,ma stronzo, et voilà.
3) Balotelli ormai attira su di sè, come un parafulmine) l’attenzione malevola(spesso) o benevola (un po’ meno) anche quando sta fermo a guardarsi le scarpe e questo è, evidentemente, a causa dei comportamenti tenuti fino ad oggi e mai corretti da qualcuno che gli voglia veramente bene.
Ciò non giustifica l’insulto ricevuto. PUNTO.
Ed in ultimo permettimi di fare una battuta sul commento di zachini al n. 18 che proprio me le tira fuori.
Caro Zachini ma se…gliela staccassero davvero la testa?…..magari gliene trovano una meglio! 🙂
Un saluto
Lucky
Lucky
Maggio 22nd, 2014 alle 17:09
@Marco-san 51:
Sono sempre completamente d’accordo con quello che scrivi sul blog, ma stavolta dissento del tutto. Dire che in Italia “non ci sono mai stati problemi di questo tipo” è storicamente falso. Spero sia inutile ricordare le leggi razziali. Da quando l’immigrazione si è intensificata il problema si è poi amplificato all’inverosimile. Balotelli, ti ricorderai, non è certo il primo né l’unico calciatore nero che è stato bersagliato da insulti razzisti, ricordo un giocatore del Messina che anni addietro voleva lasciare il campo. La curva della Lazio non la sto neanche a descrivere. Ti ricordi lo striscione (mi sembra dei romanisti) “squadra de negri, pubblico di ebrei”? I tifosi dell’Udinese impedirono l’acquisto di un giocatore israeliano in quanto ebreo. Banane che piovono sui campi e compagnia bella. Non sto a entrare nel merito della quotidianità, con l’ascesa di agressioni omofobe per le strade,le offese razziste a un ministro della repubblica, e vie e via… Negro di merda è un’offesa razzista e chiuso. Se poi chi la pronuncia lo fa con presunti intenti “non razzisti”, la sostanza non cambia. Pensando poi che siamo un popolo vessato da una vita da offese razziste all’estero, non abbiamo proprio imparato niente. Qualche anno fa ero a New York, a cena con un amico fiorentino che vive là e un suo amico di Los Angeles che era a New York per lavoro. E sto parlando degli Stati Uniti, un paese che con il razzismo deve ancora fare molti conti, basta andare in uno stato del sud per rendersene conto. Questo ragazzo americano per tutta la cena dichiarò il suo amore per l’Italia, per la nostra storia, l’arte, la cultura, il cibo. Poi mi disse:” Sono anni che vorrei venire a visitare l’Italia, ma ho paura perché mia moglie è nera.” Questa è l’impressione che diamo all’estero.
Un saluto
Andrea
Maggio 22nd, 2014 alle 17:52
Offesa assolutamente da condannare, ma l’ha gridata un solo cretino! Non si può generalizzare! È come se dicessi che tutti i napoletani sono camorristi…
Magari prenderei il cretino e gliela farei ripetere in faccia a Balotelli, senza la siepe che li separa. Chissà se lo insulta nuovamente…
Maggio 22nd, 2014 alle 17:58
David in questo periodo non capisco molte piu’cose ,non capisco come fa un sindaco diventare presidente del consiglio,come mai Balotelli è in nazionale dopo diversi campionati mediocri :se Balotelli si fosse chiamato Hubner con il piffero lo avrebbero chiamato,ma forse il nostro CT si è adeguato al sistema Italia, dove certe persone devono restare comunque ,anche senza meriti,chissà se con questa anda un giorno David vedremo anche lei direttore di qualche importante testata giornalistica(magari di sinistra).Le faccio un imbocca al lupo.
Maggio 22nd, 2014 alle 18:09
caro franz paperott non dico che il razzismo in italia non esista, ma credo che sia un fenomeno molto poco esteso anche nel mondo del calcio. gli esempi che hai fatto sono un po datati, mi citi l’udinese ma ora l’udinese sembra la nazionale del gambia, nel nostro campionato a occhio i giocatori di colore sono la metà, qualcuno è diventato un idolo altri sono amatissimi anche senza aver combinato granchè come il nostro amico papa waigo. poi è chiaro, se mi prendi gli ultras della lazio ma anche della roma, è chiaro che il razzismo ce lo trovi ma sono gruppi di estremisti per fortuna non troppo numerosi. il tuo amico americano con la moglie nera, credo possa venire tranquillamente senza problemi, a firenze nella zona del mercato centrale sembra di essere alla medina, non credo che una donna di colore col marito possa correre qualche rischio di tipo razzista. ti ripeto, secondo me a balotelli gli insulti arrivano perchè non lo sopporta nessuno, purtroppo è nero e gioca a fare la vittima del razzismo ma il razzismo mi insegni che è ben altra cosa che uno stupido coro.
un saluto anche a te.
Maggio 22nd, 2014 alle 18:11
L’offesa in questione si commenta da sola e purtroppo gente idiota c’e’ e ce ne sara’ sempre.Poi che balotelli sia odioso e attiri insulti non giustifica deterninate offese…Gli avessero urlato “pezzo di imbecille” o “idiota mononeurone mal funzionante” sarebbe stato diverso e soprattutto veritiero…e lui puntualnente dimostra questo rispondendo (questo potrebbe anche passare) ma soorattutto generalizzando attaccando tutta Firenze…(magari poi chi ha urlato nn e’ nemmeno viola dato che si parla d raduno della nazionale…Ma questo x balotelli forse e’ difficile da capire viata l ignoranza.Quello che fa incxxxxxe e come (non in riferimento a questo episodio ma in generale) tutti diano eenpre e solo buoni a perdonarlo,elogiarlo,compatirlo e soprattutto erigerlo ad esempio…
Maggio 22nd, 2014 alle 19:00
David, leggendo i commenti mi cascano un po’ le pallette.. possibile che si legga quasi esclusivamente si ma a Seedorf, si ma a Cuadrado…
Purtroppo non so Firenze, ma il tifo viola è razzista da sempre.
Elenco?
Cerci (burino di merda)
Ljaicj (serbo di merda)
Mutu (zingaro mercenario)
Jovetic (furbo montenegrino)
etc etc
e questi giocavano pure per noi..
Negro di merda non è una frase giustificabile in un contesto civile.
Fine. Non ci sono distinguo e non c’entra un cazzo cosa Balotelli ha detto dopo. Se ti sparo, e tu mi rispari, non è che posso dire “Va beh io gli ho sparato ma anche lui…”, perché se io non ti sparavo, tu non rispondevi.
Se nessuno andava da Balotelli a dirgli Negro di merda, vedrai che lui la frase sui fiorentini coglioni non la diceva
Maggio 22nd, 2014 alle 19:02
Sono perfettamente d’accordo con te ,David,non avresti potuto esprimere meglio un pensiero che è anche il mio,punto per punto.Ti ringrazio per quel che hai scritto.Ho letto troppo razzismo in certi commenti,ed è penoso.
Maggio 22nd, 2014 alle 19:21
David, ma colui che ti minacciò telefonicamente è quello che mi dicesti quando ci parlammo al telefono?
RISPOSTA
sì, è lui
Maggio 22nd, 2014 alle 19:40
a leggere certi commenti qui sembra che il razzismo sia tale solo quando entra in azione il ku klux klan. Povera mia Firenze!
Maggio 22nd, 2014 alle 19:41
Marco San che scrive “purtroppo è nero” è la sintesi di quello che ho scritto al mio 51 🙁
Maggio 22nd, 2014 alle 19:55
Nippo @ 51
poche parole, chiare e tonde, per fotografare i fiorentini. Le condivido in toto.
Il resto sono tutte stronzate giustificazioniste, distinguiste, ecc. ecc.
Dire che Firenze non è razzista è un’enormità che soltanto gli imbecilli possono sostenere.
Forse, sottolineo forse, non lo sarà più di altre città, certo non lo è meno.
Maggio 22nd, 2014 alle 20:26
una domanda per tutti i (falsi) benpensanti…ma gridare “ne**o di mer*a” è davvero molto peggio che cantare “antonio conte la maiala di tu ma” oppure lo stesso coro a mazzarri oppure a qualsiasi altra persona? O tutti gli altri cori offensivi fatti in tutti gli stadi del mondo ai giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi avversari? Non è che sotto sotto son razzisti pure quelli che si ricordano di puntualizzare solo i cori contro favatelli? Non è che han paura di passare da razzisti se non condannano? Il razzismo, quello vero, mi fa schifo…però mi fanno molto più schifo i falsi perbenisti che condannano solo ciò che è “di moda condannare” dimenticandosi il resto.
Maggio 22nd, 2014 alle 20:28
Ma d’altronde siamo un paese dove siam riusciti a fare marce contro UNA sola guerra quando al mondo ce n’erano, in quello stesso periodo, solo un’altra trentina…solo perché in QUELLA guerra erano coinvolti gli ammerrigani…che vuoi sperare da un paesello così?
Maggio 22nd, 2014 alle 20:34
Spiegami perché Balotelli finisce sempre in certe situazioni e a Seedorf (che sappia io) non è mai capitato
Maggio 22nd, 2014 alle 21:03
X violadentro: siccome mi hai dato dell’imbecille, ti dico che l’imbecille sei te che sostieni che firenze é razzista. Qui si tratta di non usare le parole a cazzo: hitler era razzista, il kkk è razzista, in sudafrica c’era il razzismo. Hai mai visto posti riservati ai bianchi in italia? Ci sono cose che le persone di colore non possono fare in quanto tali? Uno che va allo stadio a dare di zingaro a lijajc non é un razzista, è un coglione. Il razzismo é una cosa seria non un ragazzotto che urla una stronzata.
X nippo: si, purtroppo è nero, era meglio se era bianco, si sarebbe preso i soliti insulti e non avrebbe potuto atteggiarsi a vittima del razzismo. Ragazzi, non scherziamo.. diamo il giusto peso alle parole.. la parola razzismo pesa parecchio.
Maggio 22nd, 2014 alle 21:51
Il problema è che se Balotelli si mette le dita nel naso e si scaccola il giorno dopo è su tutti i giornali, se danno del negro di merda per esempio a Diakitè non se lo fila nessuno… Basta con questo Balotelli! Avete rotto le palle!
Maggio 22nd, 2014 alle 21:54
E’ palese che molti di noi siano afflitti da una strana malattia “il razzismo selettivo” ovvero l’unico uomo di colore in italia da offendere è Balotelli.
Mi chiedo ma ci sarà una ragione ?
Il razzismo è davvero una brutta cosa sia per chi la riceve forse di più per chi lo è in quanto dimostra un limite culturale ed intellettuale a dir poco mostruoso MA parlare di razzismo per una cavolata del genere mi fa riflettere su come a molti piace riempirsi la bocca di alti concetti anche davanti a sciocchezze del genere. E’ solo successo che 4 o 5 fave (passatemi il termine) abbiano offeso nel modo sbagliato il calciatore più antipatico dell’ultimo decennio, basta, tutto qui.
Mi spiace ma di fronte a tutto questo non riesco a scandalizzarmi, non riesco a vederci il razzismo a cui molti si aggrappano per potersi innalzare ad un livello umano superiore ad altri che come me vedono il fatto in un ottica diversa. Il paragone poi con l’episodio capitato a David è completamente fuori tema, un conto sono 2 persone che si conosco di cui una offendere l’altra volutamente a colpire su quello che ritiene una debolezza o peggio un difetto dell’altro, un conto sono, e ripeto, 4 imbecilli che vanno ad offendere un calciatore avversario (perchè se sei razzista offendi anche Cuadrado).
Capisco che David si particolarmente sensibile sull’argomento in quanto ha subito direttamente l’ignoranza di alcuni mentecatti ma nel caso specifico mi pare si sia andati piuttosto lunghi. Non giustifico l’offesa ma neanche voglio condannarli per essere membri del KKK, riportiamo l’accaduto nella sua dimensione corretta.
Maggio 22nd, 2014 alle 22:14
David,
d’accordo con te nel merito, il gesto è da condannare senza se e senza ma.
Poi cercare di approfondire il tema, analizzare il modo di fare informazione in Italia, chiedersi perchè se ne fa una ragione di Stato non credo sia benaltrismo, ma voglia di andare a fondo alla questione senza fermarsi alla superficie.
Questo ragazzo andava preso, messo dentro una notte a pane ed acqua e fargli pagare una multa salata, invece di starne a parlare per giorni interi.
Vogliamo risolverli i problemi o vogliamo continuare a parlarne, a fare bei discorsi e poi far rimanere tutto come prima che succedesse l’episodio?
Continuo a credere che chi fa informazione in Italia non sia stupido, se parlano di Balotelli invece che di altro sicuramente un motivo c’è, magari noi non lo sappiamo ma loro si…
Andrea
Maggio 22nd, 2014 alle 22:47
Se incontrerai di nuovo quel gentiluomo che ti ha offeso, non devi cambiare marciapiede, lo deve cambiare lui, lui si deve vergognare.
Maggio 22nd, 2014 alle 23:55
A Fede 88 post 9
Un buon giocatore? Dal giugno 2012 su questo blog cerco di spiegare che non lo è – numero ed episodi alla mano – contrariamente all’opinione della stampa che solo a fine aprile 2014 ha preso a metter in dubbio il Verbo ri mangiandosi tutto al primo tap in da un metro.
A Schicchi post 39
Condivido (oppure tu condividi me). Non capisco perché la convocazione di immobile e destro (specie del primo che fa gol da agosto senza rigori su tutti i campi e con alle spalle il Toro e non il
Milan e gli arbitri) passi per uva sorta di concessione dell’ultim’ora e quella di mr muscolo fosse un diritto acquisito a prescindere.
La sensazione è che il tipo sia considerato come personaggio e non come calciatore e che il giudizio tecnico sul suo conto non rilevi. Dev’esserci e deve giocare e basta. Eppoi si parla di cambiare il paese in base alla meritocrazia.
Detto questo, un calciatore deve giocare e basta non essere un simbolo dare esempi ecc ecc. ma almeno giochi bene, faccia gol, trascini una squadra. Se non lo fa e ha il posto garantito in nazionale, nel Milan e sulle prime pagine diventa un simbolo negativo e basta.
Segna su azione – minutaggio alla mano – più o meno come Sau Ibarbo Pinilla e un terzo di Toni – che sia trattato come loro non come – anzi meglio – di Messi e Cr7.
Maggio 23rd, 2014 alle 00:21
1) difendo Balotelli ( che mi tocca fa’) per quello che ha detto a marchisio. Non lo ha fatto ai microfoni. Lo ha detto al collega a vice bassa. È come quelli che restano intercettati. Garantiamo un minimo di privacy
2) nel merito: incolpare firenze ( e la Toscana, consentitemi) per la frase di quel tipo è ingiusto. Una frase così logora, banale, stantia non è da noi. Quando ci mobilitiamo – in senso collettivo, tale da giustificare il coinvolgimento di una comunità – siamo originali, caustici, corrosivi, unici. Degni (nel bene) di “voi comaschi noi con le femmine” e (nel male) di “Vittorio, questo striscione è da leggere, non da tirare”. Le frasi fatte le lasciamo a chi -a sud e soprattutto al nord così mi concedo un pizzico di razzismo anch’io- non ha il dono dell’ironia.
3) d’accordo sul benaltrismo. Come ho detto inaugurando i post sul tema c’è ben altro da dire, a mr muscolo, senza essergli nemici per la pelle
Maggio 23rd, 2014 alle 02:27
siamo alla follia pura,interventi che giusticano questo povero imbecille,che NASCOSTO dietro ad una siepe,offende,ma che vuol dire se Baloteli ecc ecc.firenze è piena di fiorentini,e come tutte le città del mondo ci sono imbecilli,gretti e soprattutto ignoranti,e basta con sta storia che siamo la patria della cultura,bla bla,solo discorsi,si sente il polso della gente nei negozzi,nei bar,la stragrante maggioranza,se tornassero in auge i campi di concentramento,per stranieri,clandestini o meno,sarebbe d’accordo
Maggio 23rd, 2014 alle 03:58
Come sempre dimostri il tuo valore di uomo.
Cosa ci vuoi fare io , purtroppo , all’età di 41 anni ho rinunciato a sperare che l’umanità un giorno potesse redimersi nel suo complesso.
Magari questo imbecille come tanti altri la domenica mattina va alla messa, prega e ringrazia dio per il pasto ecc ecc….
Forse dobbiamo accettare di stare dentro ad una battaglia che non avrà mai fine , tra chi come noi si indigna e chi come questi s….i continua a fomentare odi. Basta quindi con il benaltrismo e basta tollerare !!! Si fino ad un certo punto ci si parla con certe persone poi basta …
Maggio 23rd, 2014 alle 06:55
O.T. …. ma neanche tanto!!
Picchiato attivista M5S Giuseppe Bertolano mentre stava volantinando a Firenze.
SSLF
Maggio 23rd, 2014 alle 09:44
Accidenti, mi sono sciroppato tutti i commenti su quel cretino di Balo (spero il milan lo venda all’estero così ce lo leviamo dalle palle) solo perché speravo che qualcuno facesse il nome di quell’altro cretino che ti ha dato dell’ebreo di m. Devo essere l’unico fiorentino a non conoscerlo.
Maggio 23rd, 2014 alle 10:16
Capisco perfettamente quanto tu affermi, ma sono convinta che nella maggior parte dei casi certe offese non siano razziste, piuttosto credo che quando si vuole offendere qualcuno si batte sulla “debolezza” della persona in questione. E qui parte la sequela di epiteti tipo l’Occhio Pio a Marotta, Denti Gialli a Moratti ecc. ecc….io che da piccola ero rotondetta potrei raccontare come mi chiamavano a scuola. Semmai punterei il dito sulla civiltà delle persone che non potendo argomentare si rifugiano dietro l’offesa, poi per carità, esisteranno anche i razzisti, ma non nel senso che certi media vogliono far passare. Quel personaggio al quale ti riferisci e che ti ha offeso pesantemente ti ha solo punto nel modo più facile, in altro caso ti avrebbe offeso comunque magari per l’erremoscia. Non voglio giustificare sia chiaro, ma non trovo differenza fra il “negro” dato a Balotelli e l’offendere la mamma a Conte piuttosto che a Totti o a Lippi e nel caso di Balotelli come ho già scritto ieri qualcuno ci marcia e anche tanto…sopratutto lui.
Maggio 23rd, 2014 alle 11:39
PIPPOSPANO, se proprio vuoi andare per forza OT per raccattare due consensi in più almeno riporta la notizia per intero visto che : “In base a quanto ricostruito dalla polizia, l’aggressore non avrebbe avuto particolari moventi politici: anche in passato è stato denunciato per lesioni”.
Quindi evita il classico vittimismo politico dei grillini.
Stavo per scordarlo: la notizia dell’identificazione del colpevole è su tutti i quotidiani on line da almeno 24 ore. Forse sul blog di Grillo ancora non è arrivata?
Maggio 23rd, 2014 alle 23:23
avevo preparato una storia complessa per questo post ma sbadatamente l’ho inviata su quello precedente: “chi è l’imbecille” del 21 maggio 2014 – n° 99.
immagino quindi che pochi l’abbiano letta, però ho visto diversi commenti. se qualcuno fosse incuriosito aggiungo che si tratta solo di un delirio.. letterario.
ma con una sua ragione d’essere: a differenza di david non credo che un tipo sia andato a vociare a balotelli sapendo d’andare su tutti i giornali. sarei al limite più disposto a credere a un autentico complotto ordito da chi vuol screditare firenze..
però penso che in realtà un pischello si sia avvicinato alla rete e abbia gridato la prima stronzata che gli è venuta in mente per offendere balotelli. certo che in italia vige un sottobosco culturale razzista! ma è perfettamente inserito nel contesto di un luogo dove tutti i media nazionali si occupano di un episodio tanto marginale.. con la furia di un branco di cani sull’osso; certo un fatto grave: che la gente sia sottoposta a questo lavaggio del cervello fatto per nascondere i veri problemi..
questo volevo dire con la storia del negro tossico.. che un episodio marginale di vita quotidiana non può e non deve essere strumentalizzato dai media.
non volevo scatenare un dibattito sulla droga ma ribadire che la casualità domina il quotidiano, e che uno dei compiti di una informazione responsabile è anche quello di saper distinguere l’episodio casuale e secondario dall’evento primario, l’archetipo sociale che davvero può scatenare reazioni deviate se trattato con tanta faciloneria e superficialità..
nel frattempo anche questo post è divenuto ‘obsoleto’ e, come spesso mi capita, il ‘lavoro’ è andato in parte sprecato..
Maggio 24th, 2014 alle 00:50
DISSENTO perché mi sembra che la matematica sia diventata un opinione…quindi se non ci dissanguiamo per il riscatto 15 ml e monetizziamo la meta’ di 30-34 ovvero 15 ml fatto salvo l’ammortamento possiamo andare sul mercato con 30 ml SENZA CERCARE UN ALTRO CUADRADO (sarebbe follia e buttare soldi), ma comprando quei giocatori adatti a colmare i limiti che abbiamo in difesa e centro campo. Saremo una squadra piu’ equilibrata e completa di quest’anno sperando di poter avere Gomez e Rossi piu’ un valido rincalzo. Mi sembra la cosa piu’ furba da fare perché per superare i propri limiti (soldi) si cambia strategia …poi se abbiamo 15 ml per il riscatto di Cuadrado e 30 per rafforzare centrocampo e difesa allora mi sono perso qualcosa e ben venga Cuadrado
Maggio 24th, 2014 alle 06:14
Se vogliamo essere onesti intellettualmente riportiamo l’ articolo per intero.
Roberto Bertolani lo racconta in un video a Repubblica Tv. Mentre lui e altri Cinque Stelle stavano facendo volantinaggio fuori della Coop di via Salvi Cristiani, un uomo si è avvicinato, prima li ha insultati e poi ha colpito con uno schiaffo proprio lui. L’aggressore, che ha 55 anni, è stato individuato e denunciato dalla polizia.
L’episodio è accaduto martedì. L’uomo si è avvicinato al gazebo del Movimento 5 stelle, in via Salvi Cristiani, e ha cominciato a insultare i militanti che stavano facendo campagna elettorale. Loro non hanno risposto alle offese, così l’uomo si è avvicinato e ha colpito con uno schiaffo
Bertolani, rompendogli gli occhiali e ferendolo al naso e al sopracciglio: le lesioni sono state giudicate guaribili in 10 giorni. In base a quanto ricostruito dalla polizia, l’aggressore non avrebbe avuto particolari moventi politici: anche in passato è stato denunciato per lesioni.
Sulla base del racconto mi sembra che l’ elemento che ha scatenato la violenza sia il fatto che queste persone stavano volantinando per il M5S.
Nel video intervista il Sig .Bertolani afferma che la violenza era indirizzata contro il M5S .
Accusando la stampa in generale di aver creato un sentimento di odio nei confronti del
Maggio 24th, 2014 alle 13:39
Pippospano, te la suoni e te la canti.
Io tra uno che vuole sfruttare un’aggressione a fini elettorali e la polizia che ha individuato il violento in appena 48 ore credo più alla seconda.
Ma se vuoi continuare col vittimismo puerile fai pure.
Maggio 24th, 2014 alle 14:09
Alfine trattasi solo di un grullarello che picchia il passante di turno.
Chissà che attacco politico mi credevo !
ah ahhh ahhh
Allora se per caso passavo e il grullarello mi picchiava come ha fatto col pentaspellato , si sarebbe scritto che ce l’aveva con gli artigiani pratesi e la mia Associazione sarebbe insorta… “grave attacco all’artigianato pratese, ma non ci piegheranno”
Ma daiii !
Immonda Bestia