Un abbraccio a Baggio, due battute con Bati e la stretta di Toldo
Che serata, ragazzi.
Aveva ragione Gianfranco Monti: ci saremmo divertiti tanto e poi bastava essere noi ed improvvisare.
E così è stato, bisognerebbe esserci alla preparazione dei cosiddetti eventi, scalette che cambiano ogni due , tre ore, per essere più o meno stravolte quando davvero si va in scena.
Mi sono divertito come un matto, l’accoppiata con Gianfranco mi pare abbia funzionato alla grande, lui è molto più bravo di me in queste cose, ma mi sentivo così leggero che mi sono messo a fare battute.
Ad un certo punto mi sono anche chiesto: non è che sto esagerando? Che mi faccio prendere la mano?
E veniamo ai grandi: emozione pura nel rivedere Baggio, quei venti metri di campo abbracciati per me non hanno prezzo e meno male che stavolta la foto è venuta.
Poi Bati, davanti alla tribuna: imbarazzo iniziale, perché tutti ormai sapete come sono stati i rapporti negli ultimi tre anni a Firenze con colui che considero il più grande mai visto a Firenze da quando vado allo stadio (Baggio purtroppo è rimasto troppo poco…).
Poi lui mi vede e parte con un “ola, come va?” e allora via con la domanda per il pubblico.
Infine il grandissimo Toldo.
Lo avevo “violentato” alle 19: “devi in tutti i modi salire in campo e lanciare il messaggio per l’sms al 45503”.
E lui (classico): “ma no, dai, mi vergogno…”
“Non fare il bischero”
“Vabbeh, via vengo solo per Firenze”.
Ore 20.50, non si vede.
Vado verso gli spogliatoi per farmelo chiamare: arriva, no lo hanno riportato su, aspetta due minuti.
Intanto il tempo passa e tra poco c’è la diretta del TG1, a quel punto, siccome mi porto dietro da sempre la “puzza della strada”, rompo gli indugli ed entro nel sottopassaggio: saluto alla svelta Pradé e Macia che sono lì, salgo di corsa le scale della squadra ospite e vado a prendermi di persona Toldo.
Il resto lo ha visto chi era allo stadio, ma nessuno tranne il sottoscritto ha sentito il crac del mio collo quando Francesco mi ha stretto affettuosamente andando verso la porta sotto la Fiesole dove quattordici anni fa aveva parato il rigore a Kanu.
Maggio 20th, 2014 alle 06:57
Grande serata davvero…..emozionante come sempre Baggio, simpaticissimo come sempre Toldo, immenso come sempre Batistuta….
L’unica cosa che non mi è molto piaciuta è stato Montella in campo….. Simulazioni ridicole e ha fatto bene Toldo a chiudergli la porta……
Grande Firenze!!!!!
Maggio 20th, 2014 alle 07:05
scusate, ma ho sbagliato a scrivere il nome…. Sono Marco Signa, non marcoviola…..
Maggio 20th, 2014 alle 07:13
Vedo che anche in una serata di festa, dove scherzare era la priorità, c’è chi fa polemica inutile. Ma, magari, trombare un poco di più, no?!? Mah!
Maggio 20th, 2014 alle 07:13
Grande serata.
Sono arrivato a casa ieri sera alle nove e mezza e ho trovato tutti a guardare la partita sel cuore. Mia moglie che il calcio lo sopporta mi fa: ma sei in ritardo c’è Antognoni ed è stato pure ad Affari tuoi!
Me ne ero dimenticato.
Mio figlio con gli occhi di fuori a vedere il Franchi (non c’è nai stato) pieno di gente festante ed in camp tutti i grandi campioni della mia vita viola.mi ha subbissato di domande.
Vedere Bati ancora in forma e grintoso segnare da fuori area in mezzo alle ovazioni del pubblico e stato emozionante. David credo che anche lui lo fosse.
E la battaglia fra Toldo e Montella che non è riuscito a segnare? Godibilissimo. Borja valero che passeggiava per il campo cercando di capire in che diavolo di posto era capitato?
E poi c’era Lui, il capitano, che con la stessa classe e lo stesso piede di trent’anni fa. Le gambe sono un po ‘ più lente ma la classe è la stessa.
E Firenze lo ama.
E infine è stata bella l’emozione di Baggio che è stato costretto a tirare in tuta il rigore finale. Chissà se gli è tornato in mente quello della fibale mondiale del 1994 che forse avrebbe cambiato la sua storia calcistica (grandissima comunque).
Tutto bellissimo per un evento benefico a favore di emergency organizzazione meritoria che da anni si prodiga per chi ha bisogno.
Un saluto
Lucky
Maggio 20th, 2014 alle 07:17
Mamma mia rivedere Baggio! Vent’anni fa, l’unica volta che ho quasi fatto a botte per il calcio…mai rivisto un giocatore come lui!!!
Maggio 20th, 2014 alle 07:19
bella serata
Maggio 20th, 2014 alle 07:24
Far polemica su Montella è da record mondiale del polemico.
Bella serata, mi è dispiaciuto non essere allo stadio.
Maggio 20th, 2014 alle 07:24
non ero allo stadio, ma l’emozione è stata grande anche in tv…complimenti, comunque e ancora una volta, alla Rai per le sovraimpressioni: Battistuta (con due t..) e Antonioni (come il regista di film, non di poesia calcistica..)
Maggio 20th, 2014 alle 07:25
Signori, ma avete visto Antonio come gioca, alla sua età?
ONORA IL PADRE
Maggio 20th, 2014 alle 07:26
Veramente una goduria David. In queste occasioni mi chiedo se l’età non mi abbia rincoglionito. Allora chiamo mio figlio ed è emozionato anche lui. No non sono rincoglionito., quando Bati la mette giù di petto e di controbalzo la fionda sotto la traversa come gli abbiamo visto fare decine di volte, torno indieto di quindici anni. Mai più ne nascerà uno così. Poi vedo lui,, quell’attempato signore con il 10… guarda ancora le stelle ed il piede è quello di 30 anni fa…lancio di 40 metri intatto, le movenze son quelle, è lui, l’inconfondibile….avrà fatto un patto col diavolo? Bella, bella serata!!!
Maggio 20th, 2014 alle 07:30
BAGGIO e’ BAGGIO un nome che ha unito l’intera citta’,l’intera popolazione Viola per difenderlo fino a toccarne.Non e’ piu’ successo e non risuccedera’,perche’ ROBERTO e’ unico,le emozioni che c’ha donato sono qualcosa che va oltre il calcio,c’ha donato emozioni e lezioni di vita.Quanto l’avrei voluto rivedere vicino a Stefano.MALEDETTA BESTIA, che ce l’ha portato via.Persone grandi,immense che resteranno sempre nella storia,e’ qui che mi sento orgogliosa di tifare FIORENTINA.
Maggio 20th, 2014 alle 07:36
Grande serata,aver rivisto bati in campo è stata una grande emozione! Mi è sembrato anche in grande forma,il primo gol è stato fantastico! Stop di petto e botta sotto l’incrocio da fuori area! Erano i suoi gol! Pensandoci bene,viste le assenze degli attaccanti,si poteva richiamare x qualche partita! Con juve e napoli il risultato sarebbe stato differente! Straordinari anche baggio e toldo! E tutto il pubblico viola! Viva firenze e la viola!
Maggio 20th, 2014 alle 07:45
Ieri sera ero con le mie bimbe e mi hanno detto: “babbo ma che fai ti emozioni?”
Stavo ammirando Antonio, Baggino e Bati insieme…….
Maggio 20th, 2014 alle 07:45
grande evento tutto molto bello e bravi tutti ma Toldo fantastico quando è uscito è sceso un bimbo dalla tribuna e timoroso gli ha chiesto i guanti e subito con un grande sorriso glieli ha dati, il bimbo nel salire le scale volava.
Maggio 20th, 2014 alle 07:55
ma Montella segnava solo a noi?
ma del ragazzino Antognoni? correva e che lanci… io lo prenderei e lo porterei alla Fiorentina, quel ragazzin ha classe !!!!
la primula viola
Maggio 20th, 2014 alle 08:10
Batigol immenso. Ero convinto non fosse più in grado nemmeno di correre. Ha fatto un gol con un tiro che, oserei dire, sono un po’ di anni che non si vedono a Firenze. Che classe oh!
Poi Antognoni che oramai non è più una sorpresa avendolo rivisto giocare decine di volte.
Riflettevo guardando Bati, che in quel periodo il calcio italiano era di gran lunga il miglior calcio del mondo e che da noi venivano i talenti assoluti più straordinari del pianeta…se penso che pochi anni prima c’era Zico all’Udinese e Dirceu all’Avellino per dire…mi viene da pensare che oggi siamo pieni di giocatori di secondo livello che ci sembrano campionissimi. Come Bati in serie A non c’è rimasto nessuno.
Maggio 20th, 2014 alle 08:20
Io ho ancora i brividi.
I due gol del Bati sono senza tempo.
Ma avete visto come tira ancora da fuori area senza nemmeno pensarci un attimo.
Oggi per vedere un tiro decente da fuori area ci vogliono 7/8 partite.
Però Antonio è Antonio.
E’ l’unico 10, non c’è nè per nessuno!
Ma avete visto alla sua età che eleganza e portamento?
Avete visto come era bello, si bello!
Ti amerò per sempre capitano,
ora vado a mettere il tuo poster in camera di mio figlio!
Maggio 20th, 2014 alle 08:21
Vedere il Bati fare il classico stop di petto e poi, al volo, spedire un missile in porta,,,, Vabbeh, il tempo si è fermato. E Antonio? Ancora l’eleganza del fuoriclasse. Toldo che para i rigori. E per finire il rigore di Roberto Baggio (“solo noi, solo noi, Roberto Baggio l’abbiamo noi”). Il passato che torna come un fiume in pena… Bello, troppo bello. FORZA VIOLA.
Maggio 20th, 2014 alle 08:21
serata veramente piacevolissima e la gag tra toldo e montella che non riusciva a segnare è stata forse la cosa più simpatica.. magari fosse andata cosi anche quando i due si trovavano da avversari veri. e poi il bati: mezzo rotto, giocava con le scarpe da tennis.. al primo pallone una fucilata come ai bei tempi. cavolo, mi sono quasi commosso! e antonio che non pensavo fosse ancora cosi perfetto stilisticamente e arzillo atleticamente. grande serata davvero, tutti simpatici e sorridenti anche i giocatori veri come toni e il grande valero. e baggio anche se non mi suscita un granchè di emozioni perchè ha fatto grande la juve più che la fiorentina, però è sempre molto simpatico e disponibile. una gran bella serata, l’unico che è mancato, purtroppo è stato Borgonovo, maledetta stronza.
Maggio 20th, 2014 alle 08:22
El angel del gol le decían en la Boca!
Bati sos un fenómeno, carajo!
Maggio 20th, 2014 alle 08:22
Ovviamente il fiume era “in piena” maledetta tastiera….!
Maggio 20th, 2014 alle 08:38
Grazie.
Maggio 20th, 2014 alle 08:47
a quasi 40 anni posso permettermi di dire che li ho visti giocare un pò tutti, anzi furono proprio loro (l’ORO) a rendermi pazzo di questa squadra…io Palermitano di appena 8/9 anni che mi apprestavo a scegliere quale dovesse essere la mia squadra del cuore…bombardato da quelle immagini di squadra con addosso colori morti, il bianco e nero, che però giocava sempre le coppe, alla sera, quando le partite erano più belle da vedere, specie per un bimbo piccolo…..ero ad un passo dal gettare il mio cuore nella solita juventinità predominante a Palermo quasi come la mafia degli anni 80, quando un uomo che giocava guardando le stelle mi fece innamorare di quei colori, sconvolgendo la mia esistenza…e ne ricordo ancora il sapore…aspro e spiacevole..di quei bruttissimi infortuni, quella gamba che penzolava e i compagni di squadra mani nei capelli…lì ho capito che nella vita avrei deciso di soffrire..e di tifare Fiorentina..controcorrente..!!
Baggio è un’altra storia…appena il tempo di innamorarsi che te lo scippano dalle mani…nella mia stanza un pezzo di giornale incollato al muro con su scritto: LA FESTA DEL PRIMO BAGGIO….Bati invece fu la consapevolezza di potere essere finalmente grandi, di possedere un campione che insieme ad altri grandissimi giocatori, tra cui il mitico Toldo e il grandissimo Rui, andò a formare una squadra come poche, che per la solita, ricorrente sfortuna non riuscì nell’impresa più grande..lo scudetto.!!
La storia oggi è cambiata, le plusvalenze, il fair play finanziario…terminologie fredde come iceberg, hanno tolto sapore a questo calcio, tanto che adesso io, ogni estate, ricordando quando da ragazzo acquistavo la gazzetta a sole 500 lire per leggere: PRESO LACATUS….adesso dicevo prendo una bella calcolatrice e faccio due conti per vedere se la mia squadra cedendo Cuadrado potrà acquistare un bel difensore caxxuto..!!!
Maggio 20th, 2014 alle 08:47
David,ma l’emozione del primo gol di Bati sotto la fiesole?Mi sono venuti i lucciconi agli occhi…Stop di petto e cannonata sotto la traversa,che ricordi che mi ha fatto tornare alla mente.
Maggio 20th, 2014 alle 08:54
quando bati ha fatto quel goal sotto la fiesole mi sono emozionato! se uno nasce campione rimane campione nonostante l’età! poi borja valero che ferma montella lanciato a rete… bello, bello, bello!
Simone
Maggio 20th, 2014 alle 09:01
Come un bischero ieri sera..davanti alla tv, mi sono venuti i lucciconi agli occhi quando ho rivisto l’unico, il grande Re Leone.
che persona, che uomo, che stile, che eleganza in tutto.
Quel gol poi! stop di petto e destro di controbalzo, mi è tornato in mente il gol che fece contro il Napoli (taglialatela in porta) con assist di Rui Costa e bordata da fuori area.
Per me rimane ed è il più grande centravanti di tutti i tempi, ancora grazie.
Peccato che è finita come è finita e che lo scudetto lo abbia vinto alla Roma, sono sincero ho gioito quando la squadra giallorossa vinse.. Gabriel era il minimo che si potesse meritare.
Ancora Grazie Gabriel, unico come sempre.
un saluto a david e a tutti i tifosi Viola.
Maggio 20th, 2014 alle 09:07
I miei bimbi girano per casa con la mia maglia di Bati, non l’hanno mai visto giocare, ieri sera a cena gli dico “stasera vedete giocare Batistuta”, si accende la tele, tempo 3 minuti e il mio numero 9 si presenta ai miei bimbi…io con quella cosa lì allo stomaco.Bella serata, i bimbi in piedi sino alle 23.00, volevano vedere Montella segnare, bello Borja che rideva quando lo affrontava…e la punizione di Pasqual?!??!?! Antonio 10 che lancia come ai bei tempi, Bagg10 poteva giocare anche solo 3 minuti!!Un concentrato di campioni viola così tutti in un colpo è tanta roba.
Maggio 20th, 2014 alle 09:22
è l’istinto…stop di petto e senza neanche guardare botta sotto la traversa…da 25 metri…bati….immenso giocatore…….
ma signori miei, come sempre, una luce ha illuminato il Franchi…si chiama Giancarlo Antognoni IL PADRE……….
grande toldo….
grande montella che voleva segnare a tutti i costi…..
che fortuna s’è avuto!!!!!!!!!!!!
Maggio 20th, 2014 alle 09:25
Allo stadio con Mamma, Suocera Figlio e Nipote per rivedere Bati Baggio ANTONIO …..quante emozioni quanti ricordi……grazie a tutti.
Maggio 20th, 2014 alle 09:43
Ciao David.
Devo dire che leggendo questo post (in realtà tutto il blog) devo davvero farti i complimenti. Sei un telecronista bravissimo, senza la spocchia di chi “è arrivato”, in tutto quello che fai si legge e sente la passione per il calcio, quello vero, di ventidue persone che devono buttare il pallone nella porta dell’avversario. Si legge la commozione e il rispetto per un giocatore, a mio avviso il migliore di tutti i tempi tricolori, che ha regalato tanto qua, tantissimo là e tutto quello che aveva ovunque ( si parla ovviamente di Baggio). Si legge la dedizione ad un calciatore che non sempre è stato morbido con i giornalisti, ma sempre tantissimo con questa città, dove per nove anni ha regalato soddisfazioni anche in terra straniera. E poi l’amore per un uomo buono. Un figlio di Firenze(purtroppo solo adottato), un portiere che ce lo sognamo… Davvero complimenti, sei il simbolo del calcio che voglio!
Maggio 20th, 2014 alle 09:45
Quando Bati ha stoppato di petto ed ha sparato nel sette in corsa ho fatto i lucciconi come un bambino piccolo.
C’era una volta il più forte di tutti e, per una volta, era a Firenze.
Maggio 20th, 2014 alle 10:17
Antognoni ha fermato il tempo, finta di corpo sposta il pallone e lancio vellutato di 40 metri come un tempo. batistuta non si smentisce. e toldo secondo me giocherebbe ancora in serie A a vedere i portieri che ci sono in giro. per me il migliore comunque è stato baggio perchè a vederlo giocare si aveva l’impressione che potesse fare qualsiasi cosa, anche saltarne 5 ed entrare in porta. nessuno mai mi ha dato questa impressione. e poi nel suo momento migliore aveva pochi rivali nel mondo, gli è svanito il secondo pallone d’oro consecutivo per il rigore sbagliato a pasadena. sono convinto che contro l’argentina nel 90 se avesse giocato lui al posto di quel bischero di vialli avremmo vinto. e così anche nel 2008 contro la francia. batistuta grandissimo ma nella sua epoca c’erano i vari zidane, ronaldo, figo, rivaldo… e poi non dava l’impressione almeno a me di poter fare quanto baggio. antognoni ha vissuto nell’epoca di cruiff, bekembauer, zico, maradona, platini… ma rimarrà sempre un ggradino sopra gli altri. europa – resto del mondo 3-2 del 1982 docet
Maggio 20th, 2014 alle 10:27
Non so se l’avete notato, ma Antonio ha fatto un tunnel a Gattuso come se niente fosse…. Unico!
Maggio 20th, 2014 alle 10:34
GRANDI GRANDI GRANDI . MI SONO COMMOSSO VEDENDOLI IN CAMPO , BATI , ENEL , TOLDO , BAGGIO , VIVA IL CALCIO
SEMPRE ALE’ VIOLA
ps. IL GESTO DI RE LEONE , STOP E TIRO GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
Maggio 20th, 2014 alle 10:39
Bati / Pasqual / Antonio / Roberto / Francesco ed in più aggiungerei Gino ….. luci, anzi lampi di una notte bellissima dove far pace con il calcio “bello” viene facile come fare un numero importante per tanta gente che non ha più nulla e sta peggio di noi …. se non l’hai fatto fallo adesso 45503.
Secondo me una serata a fine campionato come questa sarebbe da fare ogni anno riunendo le tante bellissime persone che si sono vestite negli anni della maglia viola… magari contro i cugini granata ed anno dopo anno scambiandosi la sede raccogliere fondi per opere serie ed importanti per affermare qualora ce ne fosse bisogno che Firenze, la sua gente e la sua squadra sono di un’altra pasta.
Maggio 20th, 2014 alle 10:51
CHE BELLA E EMOZIONANTE SERATA CI HANNO REGALATO, MI SONO ANCHE COMMOSSO E SONO RIUSCITO A CONVOLGERE ANCHE MIA MOGLIE E MIA FIGLIA CHE IL PALLONE NON SANNO NEMMENO COME E’ FATTO.
GRAZIE A TUTTI MA SOPRATUTTO A GINO STRADA,CHE GRANDE UOMO!! MERITA IL PREMIO NOBEL MA SO CHE A LUI NON E’ CHE POI GLI IMPORTEREBBE GRANCHE’.
UN SALUTO A TUTTI
BEPPE DA LIVORNO
Maggio 20th, 2014 alle 10:54
Ieri sera ho pianto!
Mi sono commossa al goal di Bati ed ho pensato che a Firenze giocatori così non ne vedremo più !
Mi son commossa all’ingresso del Capitano, la Luce, l’unico 10…che tagli campo, che energia…farebbe ancora la sua figura!
Mi son commossa al rigore di Baggio ..pensando che anche lui in quel momento aveva in mente l’ultima sua al Franchi, con Stefano in carrozzina!
Ho guardato il cielo ed ho visto uno sprazzo fra le nubi, erano là tutti Mario, Valter, Stefano e sorridevano felici perché per una volta avevamo riunito tutti, ma proprio tutti i più amati.
È stata una bella serata e, per fortuna, non ci sono stati striscioni o personaggi a turbarla, c’è la siamo goduta dalla sfilata dei bandierai al rigore di Baggio passando per la musica di Gonzalo, la maestria di Borja, la testardaggine di Montella chenonlamettedentroneppureabucarlo , Al mito Scamarcio “ce l’ha piccino”, tutti li attoniti e felici con la nostra storia calcistica e non mostrata con orgoglio all’Italia intera!
Maggio 20th, 2014 alle 10:54
Posto anche qui questo tread che ho messo in altro forum.
OT sul mercato viola
situazione attuale
Reparto portieri:
Neto confermato 2015 1989
Rosati confermato 2015 83
Lezzerini che fina ha fatto? 1995
Lupatelli in scadenza
Reparto difensori:
Gonzalo R. confermato 2015 84
Savic confermato 2016 91
Tomovic confermato 87
Pasqual confermato 2015 82
Diakitè in prestito con riscatto? 87
Roncaglia 2016 87
Coomper? 2015 85
Hegazy? 2016 91
Alonso 2016 90
Piccini?
Camporese 92 2016
Reparto centrocampisti:
Pizarro in scadenza 79
Bakic scadenza 2017 93
Aquilani confermato 2015 84
Cuadrado confermato 2017 88
Mati Fernandez 2016 86
Joaquin 2016 (1981)
Borja Valero confermato 2018 85
Ambrosini In scadenza 77
Wolski 2017 92
Vargas in scadenza 83
Romulo? 87 2015
Anderson prestito con riscatto 2015 88
Vecino 91 2016 riscatto cagliari
Reparto attaccanti:
Rebic 2018 93
Matos ? 93
Matri ? 84
Gomez confermato 2017 1985
Rossi confermato 2017 1987
Ilicic confermato 2018 88
Babacar 93
Bernardeschi 94 2014!!
Iacovencko 87 2016
Zohore 94 2015
Reparto portieri:
Lupatelli andrà in scadenza. Neto e Rosati scadono 2015. Lezzerini è un 1995. Neto va prolungato, Rosati si tiene come secondo e si valuta. Lezzerini va fatto crescere in qualche modo (prestito).
Reparto difensori:
Gonzalo (30), Pasqual (32) Coomper (29) vanno in scadenza 2015.
Savic (23), Roncaglia (27), Hegazy (23) hanno due anni di contratto.
Tomovic (27) non ho info sul contratto.
Tra quelli in prestito Diakitè (27) abbiamo il diritto di riscatto. Alonso (24) scade nel 2016. Camporese (22) scade nel 2016 e Piccini no so.
Che fare?
Gonzalo conviene prolungare di un anno o due poi si vedrà in che condizioni sarà a 33 anni. E’ un giocatore che ha avuto infortuni importanti e potrebbe essere parecchio usurato a quell’età.
Pasqual per il ruolo che ha secondo me già il prossimo anno rischia di non essere più titolare ma di fare turn over. Da valutare il prolungamento di 1 anno. Coomper ad un anno dalla scadenza lo vendi a poco o lo regali. Non so se conviene prolungare, è una valutazione difficile anche se non fondamentale perché si tratta di un giocatore da panchina.
Savic è giovane e va tenuto. Prolungare subito se si crede che possa crescere. Roncaglia che si fa? Ha mercato? Lo vendiamo? Quanto ci si piglia? Hegazy non so che dire.
Tomovic lo confermerei ma non so com’è il suo contratto.
Diaktè lo rispedirei al mittente. Alonso lo riprenderei in rosa per valutarne la crescita. Camporese? Temo non abbia mercato e cmq muoverebbe pochi franchi. Idem al momento Piccini del quale forse conviene ancora valutarne la crescita, ma non so se sarà mai bravo per giocare in questa Fiorentina.
DI COSA SI HA BISOGNO?
Confermati: Gonzalo, Savic, Pasqual, Tomovic
Coomper si porta a scadenza salvo offerte (chissà se ci sono)
Roncaglia può tornare utile? Altrimenti vendere.
Hegazy mah, boh. Promuoverlo stewart in curva fiesole?
Diakitè indietro. Alonso vendere per soldi senza scambi, oppure tenere. Vale di più di Diakitè che non ci risolve i problemi.
Ci vuole un terzino destro vero- un terzino sinistro se Alonso non è cresciuto abbastanza. Un centrale più forte di Roncaglia. De Silvestri leggo che cmq va in scadenza adesso per cui il suo contratto con la Fiorentina finisce il 30/6 prossimo.
Reparto centrocampisti:
in scadenza adesso ci sono Pizarro (34), Ambrosini (37) e Vargas (31) (ecco perché quest’anno correva! Altro che recupero di Montella, era in scadenza!)
sinceramente per Ambro è arrivato il capolinea. Pizarro ancora un anno glielo farei fare, senza costruire però la squadra intorno a lui. Vargas boh. Ci fidiamo ancora di lui? Soldi ce ne ha rubati tanti. Aquilani è in scadenza tra un anno, ha 30 anni. Prolunghiamo di un anno? Attendiamo un po’?
Poi c’è Romulo di ritorno, ha 27 anni ed ancora un anno di contratto. Scelta difficile: venderlo ora che ha un certo mercato anche se la valutazione cmq sarà bassa per via del contratto in scadenza o reintegrarlo in rosa rinnovando di un paio di anni? A me il giocatore pare serio e se non avesse pretese assurde, sceglierei la seconda opzione. Al centrocampo viola mancano polmoni e corsa in fase difensiva. Mati (28), Joaquin (33) eVecino (23) scadono tra due anni. Su Vecino mi pare che il Cagliari abbia un qualche diritto di riscatto. Non so che pensare. Forse vendere è la cosa giusta. Mati o lo vendi ora (ha mercato? Dubito) o te lo porti a scadenza. Joaquin te lo tieni sul groppone fino ai 35 anni. Speriamo abbia un ingaggio basso.
Bakic (21), Cuadrado (26), Wolski (22) scadono 2017. Cuadrado sappiamo tutti com’è la situazione. Su Bakic e Wolski bisogna che il mister decida quanto intende utilizzarli altrimenti conviene trovargli una sistemazione in qualche modo (comproprietà se sono ancora possibili, o prestito). E’ difficile fare turn over coi ragazzi giovani. Meglio avere qualche giocatore esperto in panca che dia maggiori garanzie quando viene chiamato in causa.
Valero (29) scade 2018, praticamente chiuderà qui la sua carriera. Anderson (26) per il quale abbiamo diritto di riscatto, mi pare di aver capito da Montella che sia mentalmente un ex giocatore. Misteri. D’altro canto un giocatore ancora parecchio giovane lo Utd non lo mollerebbe così facilmente. Restituire al mittente.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
Considerati titolari Valero e Aquilani, prime riserve Pizarro e Mati Fernandez c’è evidente necessità di un centrocampista titolare a tutto campo e di uno che faccia legna tanta. Per il secondo ruolo per me c’è Romulo. Poi un paio di riserve da scegliere tra quelli che abbiamo.
Per me via Anderson, Vecino, Vargas, Ambrosini.
In realtà c’è un reparto intermedio che è quello degli esterni/ali che vanno valutati insieme. A quel reparto appartengono secondo me Cuadrado, Vargas e Joaquin. Se come purtroppo credo, Cuadrado andrà via ed il nuovo modulo non prevederà più gli esterni alti, Joaquin diventerà completamente inutile e Vargas potrebbe essere impiegato come interno di centrocampo. Ma sono scelte di ripiego e di contorno alla rosa. In questo reparto però potrebbe tornare Bernardeschi che mi dicono essere un’ala o un esterno d’attacco. Anche qua Montella o chi per lui dovrà valutare.
Reparto offensivo
Innanzitutto leggo su transfertmarket che Bernardeschi avrebbe il contratto in scadenza ora! Mi pare impossibile.
Per il resto contratti lunghi in avanti:
al 2018 Rebic ed Ilicic- immagino che i due verranno gioco forza confermati per valorizzarli altrimenti li dovremo regalare.
Al 2017 i contratti di Rossi e Gomez sui quali dobbiamo ancora puntare forte sperando che la sfiga sia finita. Venderli ora sarebbe un bagno di sangue come per i Btp di Guetta.
Matri indietro al Milan. Matos (21) va mandato a giocare in serie B (in A chi lo prende?) come titolare, ha bisogno di continuità.
Babacar (21) non so quando scade ma penso che 20 gol in B a quell’età siano un bel biglietto da visita, sempre sperando che sia cresciuto di cervello. Lo terrei come vice Gomez sperando che ci stia. Zohore (20) scade 2015 sta facendo bene lassù dovrebbe avere mercato, forse conviene vendere. Iacovenko (27) ha ancora due anni di contratto. Chi te lo compra? Prestito con ingaggio pagato da noi mi sa.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
Di fortuna prima di tutto. Di un Babacar umile che accetti di stare dietro due campioni. Per il resto siamo al completo nel reparto e pure abbastanza impossibilitati ad apportare modifiche. Rebic conviene trovare il modo di mandarlo a giocare.
Maggio 20th, 2014 alle 11:13
Ma che polemica…… Le polemiche sono altre sinceramente…. Ho detto e ridetto che è stata una grandissima serata…. Poi se state qui a leggere a cercare sempre il modo di trovare la polemica mi sa tanto che trombate serve più a voi che a me……. Bona gente e sempre forza viola….. Le polemiche fra poco arriveranno, e non sarò certo io a farle…. Io aspetto solo la data per rinnovare l’abbonamento!!!! Ribona gente!!!!
Maggio 20th, 2014 alle 11:23
Tutto bello. Tutto emozionante. Ma lasciami dire una cosa. A me l’emozione più grande me l’ha data il più grande che c’era, campione anche oggi: Giancarlo Antognoni. Campione di umiltà e campione vero della Fiorentina. Bandiera sempre rimasta, a differenza di tutti gli altri (Batistuta, Baggio, Toldo compresi). E si comprenda bene sono bravissime persone anche quelle: ma Antonio per me resta l’unico superiore a tutti.Poi ieri si è messo a fare tocchetti, lanci, che bellezza… Quando lo vedo intervistato e scorrono le immagini piango sempre un pò.
Maggio 20th, 2014 alle 11:53
Fra i fumi di mezzo avana avanzato di ieri sera ,nei fondi del caffè che ho sparso sulla tavola vedo che nedo deve mandare il suo curricula alla Fiorentina spa.
Maggio 20th, 2014 alle 12:08
Se i nomi sono Cambiasso e Samuel.. Mah! Prendiamo gli scarti degli altri vai..
Maggio 20th, 2014 alle 12:10
che signore il nostro Antonio, a 60 anni con la stessa classe di sempre, e il Bati? dicevano che non si reggeva più in piedi…ha fiondato la prima palla come ha sempre fatto, il mitico Toldo? al mister l’ha fatto piangere….anche il rigore ha sbagliato….e i nostri di ora.. bravi anche loro.
la ciliegina è stato il rigore di Baggio…
Che bella Firenze…la mia Firenze.
Il nobel a Gino Strada era da tempo che fglielo dovevano dare…grandissima persona.
Maggio 20th, 2014 alle 13:21
Me la sono persa causa lavoro… Meglio così perchè quando sento il coro “Bati bati bati batigoool batigoool batigooool” mi scende sempre la lacrimuccia!
Cacchio come mi manca il Bati per me lui sarà sempre il più grande a Firenze, ma anche perchè probabilmente non ho mai visto giocare Antognoni. Per Baggio sono d’accordo con David, è rimasto troppo poco.
Maggio 20th, 2014 alle 13:22
rivedere dal vivo gabriel che impallina sotto la fiesole ha sempre il suo fascino…
e la foto di oggi con unico 10 e roberto fa venire i brividi!
p.s.
io cambiasso lo prenderei…e anche milito!
Maggio 20th, 2014 alle 13:26
Antognoni-Baggio-Batistuta-Toldo-Borja Valero mi è passata davanti agli occhi le mia Fiorentina (li ho visti tutti giocare!!!)
Mi commuove sempre vedere questi campioni (e tutti insieme è tanta roba!).
Per me Antonio è e resta l’unico 10. Un fratello maggiore. Ma ragazzi, quanto ci hanno fatto godere tutti quanti!
Maggio 20th, 2014 alle 13:27
Lucia, ti sei dimenticata il solo amatissimo che mancava, almeno tra quelli ancora in grado di dare un calcio ad un pallone: Manuel Rui Costa.
Maggio 20th, 2014 alle 13:39
Caro David,
non hai scritto neanche un rigo su Antognoni, (per questo sei indagato per omissione d’atti d’ufficio).
Spero sia solo una distrazione.
Montella sembrava avesse l’età di Antognoni, ma in fondo si è procurato un rigore, e allora chiudiamo un occhio.
Perchè non hai giocato?
Un abbraccio.
RISPOSTA
Ne ho parlato prima ad Anteprima: un vero peccato non averlo visto e intervistato prima della partita, io ho parlato di quello, ciao
David
Maggio 20th, 2014 alle 14:04
Serata veramente emozionante, anche se vissuta davanti al televisore.
Vedere Bati stoppare e piazzare la palla sotto al sette, mi ha provocato un sussulto al quale stavo rispondendo emotivamente come ad un odierno goal in campionato. E se non fosse avvenuto dopo un 1′, probabilmente sarebbe successo.
Così come ho goduto calcisticamente nel vedere i passaggi di 40 metri dell’unico 10. Un viaggio nei meravigliosi ricordi di infanzia.
Emozionante il rigore affidato a forza al Divin Codino nel finale che ha riacceso anch’esso vecchi ricordi…
E’ stato tutto molto godibile e divertente.
Tanti complimenti agli organizzatori e soprattutto ad Emergency ed a Gino Strada, un grande!
Maggio 20th, 2014 alle 14:16
O Nedo….. ma che sei ammattito???? Io un ce la fo a leggerlo!!!!
Maggio 20th, 2014 alle 15:28
Baggio chi? quello che ha tradito Firenze per i gobbi dopo aver NON giocato la finale uefa contro la squadra per cui aveva firmato? Vai, VAI, torna a casa tua GOBBO
Maggio 20th, 2014 alle 15:47
Altro calcio ed altra gente, nel bene e nel male…
Maggio 20th, 2014 alle 15:53
No, ecco volevo aggiungere, meno male non l’ho vista la partita! Mentre Conti parla con Baggio Bati segna con un missile terra-aria: Conti: O che vu avete bell’e segnato?! Chi ha segnato Bruno ( Pizzul ) ? Pizzul: -Ha segnato…. Scamarcio! Ma mi mi faccia il picere! Bati continua a segnare Pizzul continua a prendere lucciole per lanterne!
Maggio 20th, 2014 alle 16:01
Caro David,
grazie per la risposta, l’indagine è archiviata.
Si scherza, eh!!!
Un abbraccio.
Maggio 20th, 2014 alle 16:15
Nedo….capisco che sei disoccupato, che sei amante del calcio e dei numeri….ma il fatto è che se cerchi un posto a Blu in affiancamento a Vinciguerra, o in Fiorentina come segretatio di Pradè e Macia ti si passa ….ma sennò icchè ti si deve dire?
aimmeno fallo cominciare il calciomercato…neanche i top giornalai fiorentini scriverebbero un pezzo così.
gia di per se sarà un estate lunga e brodosa, c’è già gli accademici della chiacchera (no crusca) che stannno arrotando le penne per stilare la lisrta dei 4056382 giocatori che si comprerà, o prenderà in prestito, tra di noi risparmiamoci.
Maggio 20th, 2014 alle 16:27
Per Gianluca: Non mi sono dimenticata Rui ma non c’era…magari non era stato neppure avvisato!
Per tutti: o mandare via Ambrosini senza neppure discutere la cosa con lui?
Maggio 20th, 2014 alle 16:33
Commosso nel vedere la mia Fiorentina, la mia Firenze per Gino Strada.
EX ministro Mauro . Hai dato del fantasma a Gino :-X quando lui si è chiesto da chi dobbiamo difenderci per giustificare gli investimenti negli armamenti.C’è anche il video su you tube, basta cercare. Tutti dovrebbero riflettere su la gente cui affidiamo il paese oltre a sostenere Gino.
post 38 nedo. Svelaci un segreto. Ma dove lo trovi il tempo? 😥
Maggio 20th, 2014 alle 17:13
SERATA INDIMENTICABILE.
I’ Bati : immenso goleador e condottiero
Baggino : talento pazzesco allo stato puro
Antonio : UNA PARTE DELLA MIA VITA!
Maggio 20th, 2014 alle 17:15
Causa interminabile fantozziana riunione di condominio ho perso la partita del cuore.
(e pure Grillo, ma quello l’ho ribeccato in un ampio servizio su Corriere.it)
Sento del gol di Battistutta, qualche smanettone di computer potrebbe indicarmi dove lo posso trovare?
Vi ringrazio infinitamente.
Immonda Bestia
Maggio 20th, 2014 alle 17:53
A parte gli scherzi: ma se Bati (o anche Montella) avessero giocato gli ultimi 10 minuti di Roma (C.I.) non avrebbero fatto meglio di Matri o del ns Immobile (Ilicic)?
Maggio 20th, 2014 alle 17:55
Hahaha Marco S.53. Con mio figlio abbiamo riso per 10 minuti per il gol di “Scamarcio” è stata clamorosa….neanche con un lanciamissili avrebbe segnato da li Scamarcio…. hahaha clamoroso….
Maggio 20th, 2014 alle 18:22
Mi avete consolato, allora non ero l’unico coi lucciconi! Son tornato indietro nel tempo, per di più ero in maratona, stessi seggiolini dove da bambino col babbo ho iniziato a vedere Bati, Toldo, Rui…al primo gol del Campione son tornato indietro nel tempo, a quel periodo bellissimo, magico, quanti ricordi, quante emozioni! Ha segnato il Re Leone, sono scattati i brividi, e mi luccicavano gli occhi. Il mio nipote di 10 anni che non ha mai visto l’argentino mi fa “oh zio, che ti commuovi?”. Ebbene si, e per fortuna esistono certe serate che mi ricordano ancora perchè amo questo gioco e questi colori.
Ah, Toldone è sempre il solito, uno spettacolo! 😀 Antognoni ha confermato da 60enne tutto quello che mio babbo mi ha raccontato di lui, lancio perfetto, corsa elegante, una leggenda anche per chi non l’ha visto giocare. Baggio mi scuserete, ma ero pische quando giocava con noi, e l’ho visto sempre con le strisce addosso o con la maglia del Brescia, so che dirò una bestemmia, è stato un grandissimo giocatore e chi ama il calcio non può che apprezzarlo, ma gli amori per me sono altri! 🙂
PS: Borja uno spettacolo, come Gonzalo che ha suonato Battisti. Mi aspettavo i Rolling Stones ma per un attimo ho temuto gli facessero suonare una canzone di Pupo! Quindi bene così! 😀
Maggio 20th, 2014 alle 18:33
Ah, mi mancava giusto Rui ier sera e poi frignavo come nemmeno in culla!
Maggio 20th, 2014 alle 18:40
ANTONIO e’ il SOLE, unico 10!!!! Batistuta una grande emozione davvero, ha sempre la tempra del campione, peccato che il tempo passi e che il suo fisico non sia piu’ quello di 15 anni fa….poi baggio (minuscolo voluto), gran ruffiano, mi è sempre rimasto un po’ di traverso, a livello di passione viola gli dedico la mia indifferenza…..
Maggio 20th, 2014 alle 18:42
Per I.B. @59
Ohh Immonda ma che richiesta è la tua????
Goal di siffatta fattura il Bati ne ha segnati a caterve…. “stop imperioso di petto e missile terra-aria a levare le ragnatele nel sette….”
Grandi campioni, però a me personalmente nel cuore mi è rimasto Baggio, un vero patrimonio dell’umanità al di la delle maglie che ha indossato…….
Come si diceva una volta:”lui da solo vale il prezzo del biglietto!!!”
Maggio 20th, 2014 alle 19:51
Bati Bati Bati… Batigooooooo batigo batigoooooooooooooooooooooooo
Maggio 20th, 2014 alle 20:29
Serata bellissima passata allo stadio, oggi mi capita la gazzetta fra le mani, ( giornale che non leggo mai ) per vedere i dati dell’evento e cerca cerca trovo solo un trafiletto a pagina 12. Vabbe’ non parlare della viola, ma non parlare di una partita con 40mila. Spettatori, con uno scopo benefico,dove partecipano dei giocatori come Baggio, Antognoni, batistuta, Zanetti, Toni, Di Natale Montella, Borja,Pasqual, ecc ecc più tutti i vari attori e cantanti, con diretta su Rai uno mi sembra scandaloso. Solamente per dare risalto all’evento così da poter avere più partecipanti allla prossima partita mi parrebbe doveroso. Se per vendere quel giornale devono parlare solo di rubentus e Milan, almeno abbino il buon senso di cambiare nome al giornale tipo: la gazzetta del gobbetto, anzi no farebbero meglio a chiudere!!!
Maggio 20th, 2014 alle 20:40
Diversamente viola, ma che dici ?!
Di gol di Battistutta ne ho visti con questi miei occhi a decine al Comunale.
Ma non ho visto quello di iersera perchè ero fuori e non ho visto la partita.
Ecco perchè chiedevo se qualcun sa come poterlo vedere aimmen alla televisione.
Dio bonino ragazzi , ma che sentite di già l’estate?
Immonda Bestia
Maggio 20th, 2014 alle 20:43
Lucia si lamenta della cessione di Ambrosini…. Queste son polemiche, non i commenti sulla partita di ieri di Montella…. Ambrosini va via, ok, pazienza…… Vecchio per vecchio meglio Cambiasso, almeno tre passi a corsa di fila li farà!!!!!
Maggio 20th, 2014 alle 21:15
E’ stata veramente una grande serata, di quelle che si ricorderanno negli anni: io l’ho vista in televisione, mio figlio e i suoi amici, tutti 14/15 anni, allo stadio si sono divertiti tantissimo, anche oggi non smetteva di raccontare. Dobbiamo convincerci di essere capaci di fare anche delle belle cose: Gino Strada è una grandissima persona che è riuscito in una impresa titanica, il suo credito è enorme, tutti i partecipanti sono stati meravigliosi, ma l’emozione di vedere in campo Antognoni,Batistuta e Baggio è stata immensa; e ho ricacciato indietro anche qualche lacrima…
Maggio 20th, 2014 alle 21:16
x immonda bestia: vai su rai replay, cosi senti anche la cappellata che diceva marco s. di pizzul che ha scambiato batistuta per scamarcio :-).
p.s. sinceramente a me baggio non mi fa ne caldo e ne freddo, da quando giocò la finale di uefa in poi gli ho sempre fatto un tifo contro sfegatato e quando sbagliò il famoso rigore ho esultato come ad un gol di bati. gran giocatore ma ha fatto anche tanta panca.. comunque ora è andato tutto in prescrizione e lo apprezzo molto come persona.
Maggio 20th, 2014 alle 21:24
x CacaFiorenza (51).
Ti leggo solo ora…grande!!! Nel 90 andai a Torino ed Avellino per la finale Uefa. Prestazione di baggio indecorosa. Era già venduto, uomo piccolo piccolo…..
Maggio 20th, 2014 alle 21:36
Caro David, non sono affatto d’accordo con te:
L’unico, vero inimitabile campione che la Viola ha avuto,é Antonio!
Batistuta, come Baggio, Toldo, Rui Costa, può accomodarsi sul gradino più basso.
Tutti belli, bravi, alti e con gli occhi azzurri quando indossavano la maglia viola, ma la Luce é stata ed é la Luce!
UNICO CAPITANO, UNICO 10!
Maggio 20th, 2014 alle 22:06
La luce, la poesia, la forza.
Antonio, Baggio, Bati.
25/30 anni in meno a loro, impacchetto senza rimpianti Aquilani, Cuadrado e Gomez e me la gioco con tutti.
Il primo gol di Bati e alcuni lanci di Antonio in molti giovincelli odierni se lo sognano.
Grande emozione-
M.T.
Maggio 20th, 2014 alle 22:37
Da anni, unica appassionata di calcio in famiglia, tento di spiegare alla mia figliola come eran belli Antonioni, Batistuta, Baggio, Rui Costa…come giocavano, come volavano, come ci emozionavano. “Sisì mamma… ma il calcio che palle…” Vabbè. Anche il suo ragazzo, che di calcio ci capisce, mi accontenta con sussiego quando gli faccio vedere i goal segnati da questi fenomeni. Poi però dice sempre: ” sì, bello, ma ora il calcio è diverso…”, come se non lo sapessi, dopo cinquant’anni di partite.Ieri erano allo stadio, per caso, per accontentare una zia che aveva fornito i biglietti. Mia figlia ha mandato un messaggio al minuto: “Mamma, ma come gioca ancora Antonioni???” e giù faccine col sorriso. “Mamma, ma Bati che fenomenoooo!” e mille cuoricini. “Mamma, ma Baggio??? C’ha du’ occhi…ci s’affoga!” E io, come una scema, ad asciugarmi i lucciconi sul divano…
Maggio 21st, 2014 alle 00:52
Ho voluto far provare al mio bimbo la tribuna ieri…dopo la Fiesole e la Ferrovia. Bella serata davvero..eri incontenibile anche te David.
Toldo comunque in forma mondiale. Una sicurezza e un’esplosivita’ da far invidia a un ventenne. Bati in punta di piedi ma sempre un bomber. Antognoni sempre un artista…grande. Vincenzo poi…ha provato in tutti i modi…ma con questo Toldo non era facile x nessuno….capita.
Ps- Valero e Toni passeggiavano…
Maggio 21st, 2014 alle 01:24
Questo discorso è come un gol di Batistuta. Parole che ti fanno esultare come quando vedevi Gabriel che mitragliava. L’ha dette uno sfigato, uno di quelli inesperti, che è andato in onda da poco, dopo Renzi e berlusconi da mentana. “La mafia non è più quella della lupara, la mafia è il compromesso che si fa in politica. La politica che abdica al malaffare, alla corruzione , quando abdica alla reiterazione di un sistema diventa mafia. Non è più quella della lupara. Mafia è Civati che è costretto a stare in un partito che non gli piace perché ha pagato 35mila euro in campagna elettorale, li ha dati al partito e quindi è costretto a fare compromessi;la mafia è Cuperlo che ha buone idee, che cita Berlinguer in parlamento ma per restare su quello scranno accetta delle porcate che gli presenta il partito. Non è più la mafia che ammazza ma è la mafia del compromesso. La mafia è un’organizzazione che delinque, giusto (?), oggi i partiti sono delle organizzazioni che delinquono e neanche se ne rendono conto … faccio sempre l’esempio di Vincenzo Caso … è lui che ha registrato un lobbista che è entrato in parlamento … persone che portano degli interessi privati ect ect ect …Falcone diceva: seguite i soldi e capirete”.Chissà se a Di Battista serviranno dei buoni avvocati, ma dopo Renzi e Berlusconi quelle parole erano così pertinenti che veniva da pensare Batt ista o Batt istutta ?
RISPOSTA
sì, ma basta trasformare tutto in propaganda elettorale, questa la passo, la prossima taglio
Maggio 21st, 2014 alle 06:46
Per Marco Signa : della partita del cuore ho già diffusamente parlato come pure delle emozioni che mi ha dato. Il mio breve intervento su Ambrosini era per condividere con voi un pensiero sui modi usati per mettere alla porta un professionista serio che meritava un altro trattamento. Certo è diritto legittimo di una Società non rinnovare un contratto ad un giocatore ma può anche farlo con garbo e cortesia, non c’è nulla di male, magari organizzando essa stessa la conferenza stampa e non costringendo il giocatore ad organizzarsela da solo visto che voleva ringraziare tutti. Oppure se uno è cortese ed educato vogliamo sparar gli addosso?
Accetto il contraddittorio, non le risposte stizzite di chi non capisce o non vuol capire.
Quanto al lato tecnico direi che il non averlo impiegato in molte partite nel girone di ritorno si è visto: la nostra difesa, senza un baluardo, risultava perforabile e le sei partite perse in casa parlano da sole. Infine, anche se quella era una partita condizionata, ma proprio perché era condizionata, io la finale di Roma la gioco con massimo tasso di esperienza in campo!
Ed averlo messo qui nella post sulla partita del cuore non è del tutto casuale: con questi principi di marketing, noi non avremmo avuto un idolo come Antognoni e neppure avremmo potuto trattenere tanto a lungo Batistuta perché alle prime sirene sarebbe stato venduto, come fu con Baggio! Bisogna considerare il tasso tecnico e l’aspetto caratteriale, Ambro aveva ancora molto da dare ed avrebbe aiutato a crescere alcuni giovani del tutto inadeguati a questa squadra per ora ( leggere l’intervista di Vargas di qualche tempo fa). Mi rendo conto che il garbo e l’educazione stanno scomparendo ma non posso esimermi dal sottolinearlo quando vedo azioni sgarbate e condotta ineducata..non mi riesce integrarmi in questo sistema.
Massimo Ambrosini ha dato ieri una lezione di signorilità a tutti coloro che hanno voluto capirla, per gli altri purtroppo non c’è rimedio, ma lui ha fatto il suo: ha salutato e ringraziato, andandosene a testa alta ed io gli auguro tutta la fortuna che merita.
Un grande statista come Wiston Churchill diceva: Molte cose catturano gli occhi ma poche catturano il cuore , segui quelle!
Maggio 21st, 2014 alle 06:52
Per Immonda Bestia :
http://www.youtube.com/watch?v=d_WvF6e21as
Partita del cuore 2014, la doppietta di Gabriel Batistuta 19 Maggio 2014.
Maggio 21st, 2014 alle 07:10
Lucia, ti quoto al 104%
Mi hai tolto le parole di bocca !
un abbraccio
la primula viola
Maggio 21st, 2014 alle 07:17
Per Lucia….
Niente da ridire sul tuo discorso, ma se vogliamo una Fiorentina più forte il prossimo anno, Ambrosini, seppur straordinario professionista, rientra nella lista dei calciatori giustamente da sostituire in meglio….
Maggio 21st, 2014 alle 07:49
:-)))
no no, ho il mio lavoro che mi basta e mi avanza…non cerco lavoro né come giornalista né tanto meno come manager di qualsivoglia squadra nemmeno amatoriale!
Solo per mia curiosità mi ero andato a vedere come eravamo messi coi contratti dei giocatori e mi sono messo nei panni di Pradè e Montella. Come sbirciare le carte in mano ad un giocatore tutto qua. Siccome poi in un forum mi è stato chiesto di fare un punto della situazione viola, ho buttato giù qualcosa e l’ho postato lì. Qui per errore ho messo il file che era il brogliaccio (infatti è tutto incasinato e ci capisco solo io) 🙂
Maggio 21st, 2014 alle 08:13
Il 3 giugno al campo sportivo Il Pontormo a Castello alle ore 20 ci sarà il Secondo Memorial Mario Ciuffi, naturalmente siete tutti invitati!
Costo del biglietto 5 euro . Il ricavato verrà destinato naturalmente alla Signora Renza.
Scusate se lo scrivo qui ma son sicura che lo leggerete in molti!
Maggio 21st, 2014 alle 09:20
Ciao Lucia,
mi sembra una polemica sterile: se proprio si deve trovare un “colpevole” in questa storia, mi sembra che si debba guardare dalle parti di Montella … le parole di Ambrosini sono state molto chiare, di ringraziamento alla società e di delusione per le scelte tecniche del mister.
Maggio 21st, 2014 alle 09:21
Sono d’accordo con Lucia per quanto riguarda la gestione di Ambrosini, sia in campo che fuori.
A parte il fatto che anche secondo me poteva far comodo in tante partite nel girone di ritorno, non mi è piaciuta l’assoluta indifferenza della società nei confronti di un professionista serio ed esperto, che comunque quando è stato chiamato in causa non ha mai demeritato. Mi ha ricordato la vicenda Di Livio, anche se in quell’occasione il comportamento fu ancora più clamoroso.
Tutto questo fermo restando che nemmeno io gli avrei rinnovato il contratto, ma c’è modo e modo di lasciarsi.
Certo, se pensiamo a come lo ha trattato il Milan dopo 16 anni di militanza nella squadra rossonera, la società viola fa comunque bella figura.
Purtroppo il calcio è sempre più lontano da come lo ricordiamo noi tifosi, e il successo di iniziative “amarcord” come la partita del cuore ne è ulteriore dimostrazione.
Filippo da Prao
Maggio 21st, 2014 alle 09:26
@ Immonda
fai il bravo perché altrimenti ti mando a Pomezia, da bambino povero, a stare a guardare i bambini ricchi che si mangiano il dolcino a merenda e te a ciucciarti il calzino perché i tuoi genitori non hanno i soldi per pagartelo … però è “democrazia partecipata” dei pentastellati, non si può criticare, “laggente” lo vuole !
Maggio 21st, 2014 alle 10:26
Grazie agli amici che mi hanno indicato come e dove vedere il gol di Battistutta.
Ebbene ,ho appena visto il gol.
Adeso è certificato; Dio esiste.
Una Sua scintilla è nei piedi di questo uomo.
Riprovare tre lustri dopo ,le stesse emozioni è cosa rara e imprevedibile.
Nel giorno del mio maldestro birthday, miglior regalo non mi si poteva concedere.
Bando a torte, pasticcini, telefonate, pacchettini, nastri e coccarde, ecco il vero regalo; risuona nei miei orecchi bati gol bati gol batigol.
Immonda Bestia
Maggio 21st, 2014 alle 10:32
@ Ombanching
Alessandro mio diletto,
tu scherzi, ma qualche passo indietro sarebbe cosa buona.
Non per noi,oramai incancreniti, prigionieri di uno status quo appagante (ma bada ben, molto meritato per chi si fa il mazzo).
No, il passo indietro sarebbe auspicabile proporlo ai nostri figli.
Dovrebbero imparare che niente è dovuto, e che nella vita ci sta, che qualche volta una cosa non puoi averla.
Ciao belva
Antonello
Maggio 21st, 2014 alle 11:43
Emozioni pure,vere, Batigol stop di petto e tiro al volo che si insacca in rete..Baggio che calcia il rigore , Toldo che fa lo spauracchio, Antognoni che illumina…Mamma che nostalgia quanto amo la fiorentina e quanto Amo Gabriel Omar Batistuta…il campione del mio cuore , Indimenticabile grazie Batigol mi hai fatto piangere di nuovo , come quando tu zittisti il camp nou, quando segnasti con la Juve , quando ti stirasti con il Milan , Quando segnasti a wembley, quando facesti la tripletta al Venezia e ci lasciasti , non te ne sei mai andato …quante emozioni ci hai regalato corri alla bandierina Bomber della fiorentina …grazie Batigol sei stato il nostro scudetto e la nostra coppa dei campioni …forza viola sempre grazie bati incondizionatamente ….
Maggio 21st, 2014 alle 11:51
Auguri Antonello!
Maggio 21st, 2014 alle 11:55
Quella di Scamarcio non è stata la sola topica di Pizzul… quando c’è stato da tirare l’ultimo rigore si è intrufolato in campo Vergassola (che era l’inviato a bordo campo) per una gag che avevano già annunciato pochi minuti prima. Pizzul non l’ha riconosciuto ma il bello è stato che quando hanno tirato dentro Baggio l’ha scambiato per Gino Strada.
E poi un microfono a modo la Rai non ce l’aveva: si è perso il 50% delle parole dette dai giocatori.
Comunque, venendo alle cose serie, dico una cosa sola: SINDROME DI STANDHALL!!!
(Ci fossero stati anche Rui Costa e Passarella, mi avrebbero dovuto ricoverare!)
Maggio 21st, 2014 alle 11:56
Ciao David,è difficile che io sia geloso delle cose altrui,però questa volta un pò di invidia nei tuoi confronti la provo.Aver avuto la possibilità di essere vicino a Baggio,Bati,Antonio per un tifoso Viola penso che sia stato il massimo per quella serata…..Complimenti.E comunque sono persone che rimangono nel cuore,anche se hanno cambiato casacca…..
Maggio 21st, 2014 alle 12:58
ah, scusate se vado fuori tema:
un ennesimo “complimenti” a balotelli, che ha reagito alle provocazioni di un cretino con una risposta da … quale è!
e comunque roma come firenze? lì rischi le pistolettate!!
Maggio 21st, 2014 alle 14:33
Ragazzi miei,
Ascoltate bene: il primo e più acceso oppositore di Balotelli.
Il colore della pelle è la cosa migliore che ha. Anzitutto perché
Perché il colore della pelle non ha alcuna importanza nel valutare le persone. Poi, perché è un colore nobile, simbolo di battaglie e sofferenze millenarie. Detto questo, con tutte le cose che ha, anzi: che NON ha o NON è Balotelli proprio per il colore della pelle dovete insultarlo?
Non è un campione
Non è un bravo giocatore
Nel 2013 ha segnato in trasferta tre gol su sifone contro Livorno e Pescara di fatto o virtualmente già in B
Come a Firenze trova la scusa negli uuiuuu a lui diretti per motivare la solita prestazione da zero in pagella (la mia, i giornali per lui partono dal 6,5 in su) benché giocasse in 11 contro 10 contro una difesa con Romulo Compper e Rincaglia e lui non vide palla
Perché contro la Spagna agli europei si è smarrito come un bimbo nel bosco con palla al piede e 30 metri di campo vuoti
Perché ha padellato gol fatti che nemmeno blisset e calloni messi insieme
Perché ha riconosciuto una figlia indotto dal tribunale
Perché giocando in casa a Manchester gli è presa fuoco la cucina
Perché in nazionale (Per me la vedrebbe in tv in base al codice tecnico, non al codice etico) tira calci al sottopassaggio e spedisce tweet dicendo che preferirebbe tifare per altre squadre dopo essere stato espulso meritatamente
Perché i giornali gli danno la prima pagina solo perché si rimette insieme All ‘ex fidanzata o perché cambia colore della cresta
Perché la visibilità mediatica è inversamente proporzionale alla bravura in campo
Perché conto la Repubblica Ceca sbaglió tre gol fatto ma segnó un rigore e il giorno dopo veniva celebrato perché infallibile dal dischetto invece di cazziarlo per i gol sciupati.
E allora con tutto questo, dovete insultarlo proprio perché nero?
Firenze e la Toscana sono le città degli sfottò e della fantasia.
Ragazzi, un po’ di sforzo e gli farete molto più male che dirgli quello slogan logoro, stantio. In Toscana si può far di meglio, Firenze può e deve far di meglio
Maggio 21st, 2014 alle 14:34
@Immonda
leggo che è il tuo compleanno e quindi prima ti faccio gli auguri, poi ti bacchetto:
stavolta l’hai data di fuori, io dalla nostra amministrazione, in una scuola dell’obbligo pubblica, PRETENDO parità di trattamento a prescindere da soldi, razza o religione.
Non ti preoccupare poi che quei bambini, figli di genitori che non possono neppure permettersi 0,40 euro al giorno per il dolcino di merenda, lo capiranno presto che niente è dovuto e che esistono delle differenze sociali/economiche clamorose …
Ti racconto una perla: proprio oggi si è tenuta la festicciola di fine scuola di mia figlia di 4 anni, orbene in classe ovviamente la multietnicità è ben rappresentata, tra l’altro da una bellissima bimba di etnia rom.
Altrettanto ovviamente i genitori di questa figliola se ne sbattono altamente di tutto ciò che, purtroppo, le famiglie sono chiamate a portare a scuola in queste occasioni:; stamani si dovevano portare 3, diconsi 3, palloncini a testa e la bimba rom non li aveva: che si doveva fare ?
Spiegarle a 4 anni che razza di sciagurati sono i suoi genitori oppure darle i 3 palloncini da gonfiare ?
Io mi sarei vergognato a non farlo, come è stato fatto, e come si dovrebbero vergognare e molto quegli amministratori che pongono i bambini davanti a queste ingiuste differenze, che siano leghisti o grillini.
Auguri buhaiolo
Maggio 21st, 2014 alle 15:20
Caro Immonda,
vorrei cantarti happy birthday con la voce calda di Marilyn o di Anna Magnani ma sarei soltanto patetico e non ti s’arrizzerebbe nemmen punto, quindi, fatica sprecata ma happy birthday lo stesso.
Maggio 21st, 2014 alle 15:56
Alessandro tu dici che mi bacchetti: un capisco per cosa.
Boh!
Che ho detto?
Che ho fatto?
Mi accusi di cosa’
Non mi riesco a capacitare il mio dolo.
Che ti devo dire?
Mi parli di razze, di religioni, di diritti scolastici delle multietnie …
A me?
E’ come dire a madre Teresa che l’è una putt…
Ma tu la sai la mia storia di consigliere d’istituto , di Circolo didattico e di rappresentante di classe ?
No foppeddire.
Ciao Commercia
Antonello
Maggio 21st, 2014 alle 16:14
Ombanching guarda cosa ho trovato.
Mi rincresce ripubblicare perhè le autocelebrazioni non sono il mio forte.
———————————–
Immonda Bestia ha scritto:
maggio 8th, 2013 alle 1:06 am
A Lucky.
Mi hai raccontato la tua, sarò sbrigativo , ti racconterò la mia.
Dal lontano 2003 sono rappresentante di classe, ma sopratutto, fino al 2010 sono stato Consigliere d’Istituto e consigliere di due circoli didattici comprensivi.
Ovvero, referente per la componente genitori di un insieme di plessi, che appunto comprendevano scuole materne, elementari e medie.
Circoli di oltre 1200 alunni.
E genitori appresso .
Una volta al mese riunione per le delibere.
S’entrava in direzione alle 3, a volte si veniva via alle nove.
Stipendi? no
Rimborsi? no
Gettoni di Presenza ? no
Cena pagata? No, anzi…
Con un dirigente scolastico una volta andammo a pranzo, ci servirono un antipasto a base di lardo di Colonnata, ne fu folgorato,son anni che per Natale gliene porto un trancio.
Foppeddire.
In compenso c’ho centinaia di ore di macchinari fermi .
Una , a volte due riunioni al mese (quando s’arrivava a giugno e c’erano da stabilire i punteggi per le formazioni delle classi per l’anno successivo s’è fatto anche tre riunioni la settimana, e altrettante a settembre quando c’era da approvare il POF ovvero la Proposta Offerta Formativa delle scuole , i famosi progetti, e relativi costi.
A volte s’è fatto e disfatto le sezioni perchè magari c’erano troppe certificazioni dislessiche o di sostegno o perchè c’era qualche caso di grave handicap che comporta la riduzione di numero alunni nella sezione.
Ragazzi unn’ischerziamo.
Si fa presto a rendicontare l’impegno: una media di quattro riunioni mensili, 4 ore cadauna, per 7 anni, a un ricarico di… facciamo 30 euro , la metà della tariffa oraria di un carrozziere ? Lo sai quanti soldi ho regalato alla
scuola pubblica?
Aspetta, piglio la calcolatrice ce l’ho qui sul tavolo… Voilà,
Arrotondo e sto stretto, ma di di molto stretto:
12.000 euro.
Dicesi dodicimila euro.
E chi te l’ha fatto fare tu mi dirai.
L’amore per il futuro dei nostri figlioli, la speranza di fare il buon genitore , il senso di rendersi utile al prossimo e per migliorare una scuola innocente ma in balia di una politica cieca e non lungimirante.
IO HO LA CERTEZZA E L’ONORE DI ESSERMI FRUGATO IN TASCA PER IL PROSSIMO, DI QUALSIASI COLORE, DI QUALSIASI RAZZA E RELIGIONE.
————————————-
Un caro saluto
Antonello
Maggio 21st, 2014 alle 16:34
Oh mammamia,
se avevo letto prima il post di Piero non scrivevo il mio.
Ni volevo soltanto chiedere a Piero, uno che se ne intende di calcio, evidentemente: secondo te, nel Pisa di Anconetani o nell’Ascoli di Rozzi a Balotelli glielo lasciavano fare il raccattapalle ?
Maggio 21st, 2014 alle 17:20
leggo con fatica,causa alterazione alcolica che oggi è il genetliaco di IB,ripongo il mozzicone di davidoff,stappo un altro crodino,lo verso nella caraffa dove attende allegro il resto liquido a 45°.Agito il tutto,bevo e…oddio mi sento volare.
Nel blù dipinto di blù.
Ancora auguri IB,la vita bisogna prenderla con leggerezza e tanto alcol e fumo e donne e calcio Viola.
Maggio 21st, 2014 alle 17:29
Leggo e ” vocio ” come dite voi :
Auguri Antonello … altri cento di questi giorni !!!
Umberto Alessandria
Maggio 21st, 2014 alle 18:09
Grazie amici.
I.B.
Maggio 21st, 2014 alle 18:23
tanti auguri alla sempre più “senile” immonda bestia! 🙂
RISPOSTA
Augguri anche da parte mia, è solo diversamente giovane!
David
Maggio 21st, 2014 alle 18:33
Grazie David, un onore.
Grazie di nuovo a tutti.
Che Dio vi benedica.
Maggio 21st, 2014 alle 18:53
A Maladetto toscano
Pisa e ascoli avevano gente tosta davanti.
Non ficosa o divetta. Da romeo e Carletto Mazzone
avrebbe buscato qualche scapaccione che
forse lo avrebbe educato e che qui gli è mancato
consentendogli di tutto e perdonandogli tutto.
Maladetto toscano ha scritto: maggio 21st, 2014 alle 4:34 pmOh mammamia,se avevo letto prima il post di Piero non scrivevo il mio.Ni volevo soltanto chiedere a Piero, uno che se ne intende di calcio, evidentemente: secondo te, nel Pisa di Anconetani o nell’Ascoli di Rozzi a Balotelli glielo lasciavano fare il raccattapalle ?
Maggio 21st, 2014 alle 19:04
Dimenticavo….
Nella squadra di mia figlia l’alzatrice è kosovara e il centrale è cambogiana.
Due ragazze d’oro e due famiglie che gli darei le chiavi di casa.
I.B.
Maggio 22nd, 2014 alle 08:14
@IB
Guarda che io mica t’ho dato del razzista, ho fatto riferimento alla bimba rom perché … è una bimba rom, tutto qua.
La questione era invece su povero/ricco, solo incidentalmente era riferita ad un’etnia diversa; i bambini di pomezia credo sian tutti italiani o quasi.
In questo caso il “razzismo” è economico e quindi non concordo sul tuo primo commento dove dicevi che “si devono abituare” per i motivi già sopra esposti.
Oggi sei già entrato negli ..anta, rispetto ad ieri sei più vecchio di un altro anno … ahaaa ahaaa ahaaa
Maggio 22nd, 2014 alle 09:35
Alessandro, ora ti sei spiegato meglio.
Che devo dirti ?
Io credo di avere un livello di razzismo nel sangue inversamente proporzionale al colesterolo .
Pari oppurtunità, pari diritti.
Ecco la password che dovremmo sempre tenere a mente.
Tuttavia, e di questo non so se compiacermene o dolermene, ritengo che ciò che si acquisisce con sudore e calli alle mani, nel lecito e nel legale sia dovuto, e non spartibile per legge.
Ovvero, se io lavoro come un cane tutto l’anno e alla fine dell’anno voglio cambiare l’automobile, la cambio;
e la compro bella, con più cilindri e più aggeggi elettronici possibili e immaginabili.
Stanne certo.
Di sicuro non vo a piedi; ne per solidarietà, ne per amor di ridistribuzione.
Io non ho la tua cultura
economica -finanziaria , ma qualcosa nì’ capino mi dice che quel che è mio è mio.
Qualcosa n’ capino mi dice che il mondo va avanti col liberismo, il capitale, il merito, l’intuizione, il sacrificio.
Ti ricordi quel vecchio motto elettorale che diceva “anche i ricchi devono piangere”?
Si, te lo ricordi, perchè erano i tuoi 😉
(per inciso io non son ricco, non mi manca niente, ma di sicuro non son ricco)
Ecco, quel motto è la fine della civiltà.
Civiltà non è far fare un passo indietro a chi ha.
Civiltà è invece far fare un passo avanti a chi non ha ; dargli la possibilità di dare un futuro ai figli e una chance di godere dell’ascensore sociale.
Quando vedrò il figliolo di un operaio o di un cassaintegrato divenire primario, o rettore universitario, quello sarà il segnale che il mondo è davvero libero e disincrostato dal sudiciume .
A proposito, domenica a Prato si vota anche per il nuovo sindaco.
Quest’anno tra i candidati che ambiscono ad un ruolo di consigliere comunale ci sono una ventina di extracomunitari sparsi nelle varie liste.
Ecco il passo avanti degli ultimi che intendo io.
ciao Alessandrino, tu lo sai ti voglio bene.
Continueremo questa interessante discussione a tavola un di questi giorni.
Un abbraccio.
Cazzarola, a invecchiare abbraccio anche i mangiatori di bambini.
Un mi rimane che doventare gay e juventino e poi son medicato per benino vai …!
Immonda Bestia