Mediaticamente perfetto
Negli ultimi dieci anni ricordo solo altre due copertine di Sport Week, il magazine della Gazzetta dello Sport, dedicate ad un giocatore viola: una per Batistuta e un’altra per Toni.
Oggi arriva la terza, per Vieri, con la differenza non proprio trascurabile che gli altri due avevano già segnato valanghe di gol con la maglia della Fiorentina, mentre Bobo deve ancora iniziare.
Mediaticamente dunque l’operazione Vieri sta funzionando alla grande: lui fa da ombrello alla crescita di Pazzini e non penso che nello spolgliatoio ci siano invidie particolari.
Chi fosse Vieri lo sapevano bene i suoi attuali compagni e quindi nessuno si stupirà se una sua battuta vale sui giornali più di una lunga intervista col magnifico Jorgensen.
Leggo poi da Calabrese su Repubblica che l’uomo è un gran professionista, in campo e fuori, e anche questa non è una gran sorpresa perché Vieri non è stato esattamente baciato dalla dea Eupalla come tecnica e, come Batistuta, deve la sua fortuna al continuo lavoro su se stesso.
Speriamo dunque che le mie perplessità (che rimangono e si basano sulla capacità di Vieri di reggere una stagione intera) siano spazzate via: nessuno, infatti, sarà più contento di me di poter dire “mi sono sbagliato”.
Agosto 4th, 2007 alle 09:53
ciao Davis.
premetto subito che sono stato contrario all’ingaggio di vieri ma come ho scritto a suo tempo questa operazione e’ stata di pura immagine mediatica. vieri senza fare nulla (non ha nemmeno giocato un’amichevole) e’ gia’ sui giornali (ed ovviamente c’è la fiorentina). ti immagini nelle prime di campionato se dovesse segnare un gol? anche se lo facesse di unghia…. tv e giornali farebbero la fila. questa e’ tutta immagine e spazio dato alla fiorentina per rubare qualche minuto e qualche titolo alle solite squadre. la visibilita’ attira sponsor, interesse della gente e quindi soldi in generale. servira’ a poco in campo (anche se spero di essere il secondo a dire che mi ero sbagliato dopo di te david) ma da un punto di vista di immagine fare meglio era difficile. oddio con ronaldinho forse si godeva di piu’.
Agosto 4th, 2007 alle 11:09
ciao David speriamo di dire tutti poi …ci siamo sbagliati ..una domanda se puoi rispondermi ,mio figlio mi chiede di portarlo a s.Piero a vedere la fiorentina, vorrei accontentarlo ,domanda ,arrivati li’, dove si va? gli allenamenti li fanno vedere ?,un saluto cordiale e grazie dell’info
RISPOSTA
Mi spiace, ma, non ci crederai, vado mercoledì per la prima volta.
Ciao,
David
Agosto 4th, 2007 alle 11:14
Anche io penso che tecnicamente,l’acquisto di vieri significhi impotenza di mercato del Sig Corvino,grande esperto dell’ex blocco sovietico e dintorni.Pero’ dal punto di vista mediatico, per i Della Valle é tutta pubblicità che vale oro,avendo vieri, tra le 14 squadre ,giocato a milano( 2 strisciate),Torino,( ‘una strisciata), Roma,(Lazio..)…senza contare atalanta, Atletico madrid, etc..Vieri, comunque, se e quando sarà integro, di goals ne puo fare almeno tanti quanti pazzini, dai 10 in su.Quindi, per il bene della Viola, a denti stretti, forza Vieri dal DNA Toscano.
Agosto 4th, 2007 alle 11:14
io scommetto che bobone ne fa più di 12……sempre che giochi almeno una 20tina di partite dall’inizio o subentrando
Agosto 4th, 2007 alle 11:31
Caro Lorenzo, ecco tutte le notizie per vedere in Mugello la magica viola.
Se vieni da Firenze puoi fare la Faentina fermarti a Borgo San Lorenzo e vedere la Primavera – al Romanelli c’è molta trqnuillità -.
Poi prendi la Bolognese, insomma segui le indicazioni per San Piero, quando arrivi al semaforo all’ingresso di San Piero giri sulla destra e a duecento metri c’è il campo.
Gli allenamenti sono a porte chiuse la mattina, aperte nel pomeriggio, solitamente l’inizio è alle 17.30.
Agosto 4th, 2007 alle 12:12
Vieri tecnicamente non ha talento?
Va bene, non scherziamo, via…
RISPOSTA
Vai un po’ a rivedere il Vieri dei vent’anni, poi è migliorato, molto migliorato, proprio come Bati.
Ciao,
David
Agosto 4th, 2007 alle 12:20
scusa david se sfrutto il tuo blog
volevo sapere se si sta organizzando qualcosa per l’amichevole di bilbao
siccome in quel periodo sono da quelle parti vorrei sapere se c’è qualche altro tifoso in zona
grazie
ciao
Agosto 4th, 2007 alle 12:25
FRA’ UN PO’ VADO IN FERIE; SPERO AL RITORNO DI TROVARE ALMENO ALTRI DUE ACQUISTI (DI UN CERTO RILIEVO).
IO CREDO CHE AI PRIMI TENTENNAMENTI DELLA SQUADRA PARTIRA’ LA CONTESTAZIONE CONTRO CORVINO.
CHE NE PENSI DAVID?
RISPOSTA
Non credo a 2 rinforzi, al massimo uno.
E non credo neanche alla contestazione a Corvino, ciao
David
Agosto 4th, 2007 alle 13:06
Mah speriamo che non sia buono solo mediaticamente perchè a noi del mediatico ce ne frega il giusto.
Ciao
P.S. RIALTI, METTITI A DIETA
Agosto 4th, 2007 alle 13:08
mmm non vorrei sbagliare ma non ce ne fu’ una anche per soldatino di livio o il caldo m’ha dato in testa ….ps david quest’anno, se si parte bene, si vince lo scudetto fidati ! alla faccia di tutti!!!!
Agosto 4th, 2007 alle 14:04
GRAZIE RICCARDO DELL’info .un saluto a tutto il popolo viola . LORENZO
Agosto 4th, 2007 alle 14:16
la verità è che i della valle non mettono un euro in questo mercato, corvino può operare solo con soldi cessioni.
Agosto 4th, 2007 alle 14:26
forse la storia nn si ripete…io ci spero
Agosto 4th, 2007 alle 14:27
ki sa ke la storia nn si ripeta…sarebbe magnifico!!!
ciao
Agosto 4th, 2007 alle 14:28
FORZA BOBO…!!!
Agosto 4th, 2007 alle 14:41
Io ho giocato contro Vieri quando era nel Santa Lucia, sono del 1973 come lui. A 13 anni era già come lo vedete ora. Quell’anno fece , se la memoria non mi inganna, 40 gol. Parlava male l’italiano ma si faceva voler bene e soprattutto rispettare, tanto che fece a botte anche con l’allenatore (vinse Vieri per la cronaca).In realtà pensavo che i suoi gol fossero dovuti essenzialmente dal fisico incontrastabile per noi ancora non troppo sviluppati,comunque tirava da ogni parte e spesso beccava l’incrocio, quando partiva in progressione a testa bassa si trascinava dietro gli avversari come fantocci. Poi l’anno dopo fu venduto al Toro ed all’esordio in prima squadra , in coppa italia mi sembra, fece un gol di testa di quelli che ero abituato a vedere ed a subire, ma stavolta l’avversario non aveva 14 anni. Fui felice per lui ma anche un po’ per me, forse non ero poi così scarso.
Agosto 4th, 2007 alle 14:58
Penso che un’operazione mediatica, come quella di Vieri, fosse quanto di meno utile per la Fiorentina di quest’anno che ha in Pazzini, prima punta titolare, per il primo anno, già una scommessa rischiosa, che avrebbe dovuto avere alle spalle in rosa, non uno che conquista le copertine dei giornali, ma uno che la palla la butta dentro ogni volta che serve.
Mi sembra che l’affare Vieri, se cosi si può chiamare, è tutto fuorchè un affare e che la Fiorentina, per una politica in termini di mercato sbagliata di Corvino, si sia fortemente indebolita.
Mi sbaglierò, ma al di là degli abbonamenti rinnovati, se uno chiedesse seriamente al tifoso viola quanto è contento della fiorentina di quest’anno, le reazioni non sarebbero entusiastiche.
Penso che sono stufo di leggere che tutto va bene, che bisogna avere fiducia e che ogni cosa che fa la società è giusta.
Un ultimo inciso: il signor Calabrese non l’ho mai visto vedere un singolo allenamento del ritiro. quand’era su a Castelrotto, dove io ero, pagando di tasca mia, lasciava la tribunetta stampa nel primo pomeriggio e certamente nn era presente quando ragionevoli tifosi chiedevano autografi al numero 32 e lui li evitava. adesso se vogliamo dire che è tutto bello, facciamolo, ma che si citi Giuseppe Calabrese come esempio di conoscenza del personaggio vieri, mi viene da ridere. e non solo a me
Agosto 4th, 2007 alle 15:15
A me, sinceramente, dell’esposizione mediatica di Vieri non me ne può frega’ de meno (uso un orribile stilema espressivo romanesco per significare meglio l’inesistente importanza che attribuisco alla questione); mi interessa molto di più, invece, sapere il perché nessun giornalista (ripeto: nessuno) che segue la Fiorentina per mestiere abbia, finora, rimarcato il deficit tecnico che a tutt’oggi affligge la squadra rispetto all’anno scorso, ovvero il fatto che, con la dipartita di Toni e Reginaldo mancano all’appello ben 22 gol (ripeto: 22 gol), i 16 del primo e i 6 del secondo. Tanto più se poi, come sembra, i dirigenti viola sapevano fin dall’estate scorsa che Toni, con ogni probabilità, al termine della stagione se ne sarebbe andato. Possibile che nessun giornalista abbia mai chiesto a Corvino cosa ha fatto, in questi 12 mesi, per scovare un sostituto all’altezza del cannoniere principe della squadra? Si trattava di sopperire all’assenza del tuo calciatore più determinante delle ultime 2 stagioni, non a quella di un Gamberini o anche di un Pasqual, con tutto il rispetto parlando di questi due buonissimi giocatori nei loro rispettivi ruoli. Oggi ho letto sulla rosea che la Fiorentina avrebbe fatto in extremis un tentativo per Bianchi prima che quest’ultimo firmasse per il M. City, e che l’accordo non sia stato trovato perché la Fiorentina non avrebbe pareggiato la cifra offerta dagli inglesi alla Reggina. Se questo è vero, mi domando: se Corvino avesse fatto quell’offerta ai calabresi pochi giorni o poche settimane dopo la fine del campionato (prima che arrivasse l’offerta del City), siete sicuri che oggi il giocatore non indosserebbe la maglia viola? Invece, dopo aver lasciato passare invano mesi e mesi, il nostro (o vostro?) ha, a quanto pare, perso non so quante settimane nel tentativo di acquistare l’olandese Huntelaar: ottima prima punta, non discuto, ma che senso ha andare a cercare l’acquisto di giocatori che, dato il livello del tetto ingaggi della società, ci penseranno sempre mille volte prima di accettare le proposte della Fiorentina? Possibile che nessun giornalista abbia mai rimarcato la palese contraddizione esistente tra l’affermata disponibilità della società a spendere 15 o anche 20 milioni di € per acquistare un giocatore di valore, e dall’altra l’indisponibilità a garantire a quest’ultimo un ingaggio superiore al tetto di 1,5 milioni di € all’anno? Ma dove si trovano, coi prezzi che corrono, giocatori il cui cartellino è valutato queste cifre che si accontentino di stipendi a questo livello? Da un punto di vista logico, questa politica della società è un modo raffinato e un tantino subdolo per far intendere, senza dichiararlo apertamente (qui lo dico e qui lo nego) che calciatori di questo livello non può (meglio, non vuole) permetterseli, e nel contempo, in questo gioco degli equivoci, un bell’espediente per consentire a giornali e siti di web di continuare a sparare quotidianamente presunti interessamenti e trattative con calciatori assolutamente irraggiungibili (sto parlando di interessi oggettivamente convergenti, non certo di accordi consapevolmente stipulati). Non dico che questo non possa essere divertente e non aiuti a passare il tempo in queste afose giornate estive: solo mi sembra che sia un ulteriore sistema (il meno grave, ovviamente) per prendere in giro il tifoso medio.
Agosto 4th, 2007 alle 15:16
ciao david,
per quanto riguarda vieri sono perfettamente d accordo con te sia per quanto riguarda l operazione mediatica,sia per quanto riguarda tutti i dubbi relativi al suo rendimento nel corso della stagione.
tuttavia ritengo che la societa’ possa e debba fare un ulteriore sforzo sul mercato,un giocatore di peso,che faccia la differenza,altrimenti e’ giusto che la rosa rimanga questa,in quanto gia’ competitiva.
rimane il dubbio che allo stato attuale la fiorentina non possa facilmente entrare fra le prime quattro squadre del campionato.per questo spero sia fatto uno sforzo,anche in considerazione del fatto che su una delle due corsie etserne rimane una grossa incognita di nome santana…
un saluto viola a tutti
Agosto 4th, 2007 alle 15:19
Che ovunque vada, Vieri si porti dietro il circo mediatico, non ci piove. ma non dimentichiamoci che di gol, nella sua carriera ne ha fatti tanti. I miei dubbi riguardano la sua tenuta, alla luce soprattutto degli incidenti subiti. Se però indovina la giornata, questo fa vedere i sorci verdi a tutti. Non credo poi alla favola della chioccia o dell’ombrello. Vieri sta li a guadagnarsi un posto in squadra come gli altri.
Agosto 4th, 2007 alle 16:35
CIAO DAVID
Scommetti con me che Vieri quest’anno segnerà più di Pazzini anche se giocherà molto meno?
Il fiuto del gol e il vedere la porta non è proporzionale all’età ne tantomeno all’esperienza (al massimo si può solo affinare un pò), o ce l’hai o non ce l’hai.
Agosto 4th, 2007 alle 16:54
prima vagonate di m… su Bobone.
Adesso troppe favole (si allena come non mai, è un grande professionista in campo e fuori, è il collante dello spogliatoio…).
La verità è che la prima volta che sbaglierà un gol facile o che non rientrerà da un fuorigioco gli daremo tutti del pecorone e del “discotecaro” (speriamo che li non si faccia beccare).
Io sono contento che sia venuto a Firenze, abbiamo bisogno che si parli di Fiorentina, con lui accadrà di sicuro, nel bene e/o nel male. Poi se ci da anche una mano a realizzare i nostri sogni meglio ancora…
Agosto 4th, 2007 alle 17:01
basta critiche,un pò di fiducia corvino se la merita per quel che ha fatto in questi anni!,in quanto a bobo credo che sia una scelta azzeccata sia mediatica che tecnica.da quando pazzini è a firenze, tutti a dire che uno come lui doveva giocare sempre,ora che la societa punta sù di lui tutti scettici!!,ricordatevi che se prandelli è sicuro della squadra che ha in mano per noi tifosi è una garanzia!
Agosto 4th, 2007 alle 18:15
Si………..però ora basta parlare di Vieri…………capisco che un ci sia nulla da fare e da commentare in questo periodo soprattutto nel pianeta Fiorentina dove si passa dal dire che ci sarà un regalo(Andrea e Diego Della Valle) al dire che i regali sono Mazuch e i nostri giovani(Corvino),smentendo continuamente quello che poco prima si è detto,ma cavolo…………..parliamo magari di questo benedetto Santana che se è in forma è veramente un gran bel giocatore ma che non si sa come mai non si riesce a recuperarlo………..perchè in questo caso gli esterni mancanti sarebbero due e non uno…….
Agosto 4th, 2007 alle 18:25
Con i 13 milioni si compra Obinna a fine Agosto, e un centrocampista bono a Gennaio….
Domani presente a San Piero a Sieve…ma l’amichevole con chi si gioca?
Agosto 4th, 2007 alle 18:55
Pierpaolo (ma quanti Pier..) e Claudio secondo me commentano abbastanza bene come stanno oggi le cose in casa viola. Non capisco invece chi fa dell’ottimismo fine a se stesso solo per contrastare chi porta delle ragioni, forse sbagliate, ma pur sempre ragioni. Corvino con le sue dichiarazioni continua a prendere in giro la piazza. Forse pensa di avere a che fare con mezzi tifosi e mezzi giornalisti, perché sono convinto che a Roma, non avrebbe fatto il gradasso come lo sta facendo qui.
Agosto 4th, 2007 alle 19:30
non posso che condividere quanto scritto da Claudio appena più sotto…David, dimmi la verità…ma tu ti senti tranquillo? E tutti i famosi soldi che sarebbero stati disponibili per il mercato? Nel senso che ad oggi sarebbe bene che la gente abdicasse a sogni di squadra protagonista e ripiegasse sulla più probabile dimensione di provinciale dove svernano ex campioni…una prospettiva esaltante e per la quale mi chiedo se una proprietà del genere è davvero indispensabile…
RISPOSTA
Prandelli mi rende abbastanza tranquillo, ciao
David
Agosto 4th, 2007 alle 19:54
Vieri è un buon affare, a mio modo di vedere. Sotto tutti i punti di vista. Un affare con i suoi rischi calcolati.
Ragazzi inutile continuare a lamentarsi di questa campagna acquisti.
Se non lo avete ancora chiaro, sona stati chiusi i cordoni della borsa porta-danari. E in questo Corvino c’entra poco, credo.
E’ il primo anno senza emergenze, ed è probabile che sia stato stabilito di alleggerire la situazione debitoria.
Stiamo perseguendo la politica che in gran silenzio fa l’Udinese da anni, senza tanta grancassa, come invece sta facendo Corvino in questo periodo.
I soldi investiti in questi giovani, produrranno indubbiamente plusvalenze, anche se gli stessi non saranno campioni. Ecco perchè è una strategia giusta da un punto di vista societario.
Salutato Toni, godiamoci Frey e Mutu, perchè di questo livello non ne prenderanno più.
Se tra i giovani che abbiamo emergerà un vero campione, a 23 anni se ne andrà a guadagnare da altre parti allori e danari.
Il ridimensionamento strategico in atto è chiaro.
Cosa lo abbia prodotto non l’ho capito, viste le parole di qualche mese fa. E visto anche che i bilanci del gruppo sono più che floridi.
Ciao a tutti.
Agosto 4th, 2007 alle 20:19
Non capisco perche’ si parla tanto di Corvino come se fosse lui l’artefice della poco entusiasmante campagna viola. Credo che costui debba rispettare un budget di spesa e d’ingaggi dettati dalla societa’ , cioe’ dai Della Valle quindi se c’e’ da fare una critica facciamola a loro e non a Corvino. Non santifichiamolo ( perche’ non e’ un genio di manager ) ma neppure spariamogli addosso.
Agosto 4th, 2007 alle 20:30
corvino è un ds incapace, prende giovani all’estero solo per risparmiare e non vede che in italia i giocatori forti ci sono e come (giovinco aquilani criscito nocerino ecc..), della valle promette regali ma non spende 1/2 euro di tasca sua e farà sempre campagne acquisti vendendo 1-2 pezzi grossi. dove pensiamo di andare?
Agosto 4th, 2007 alle 20:50
Io penso che non si debba comprare così per comprare…così come credo che finalmente abbiamo una società che non si fa prendere per il collo da nessuno…e di questo sono felicissimo…finora i Della Valle non hanno mai deluso…e non vedo il perchè non debbano meritare la nostra fiducia…un saluto a tutti dalla Sicilia!
Agosto 4th, 2007 alle 22:12
Rigiro in concetto di Cecco. Io non capisco chi fa il pessimista senza nessuna e ripeto NESSUNA ragione. Cosa vi fa essere pessimisti? Cosa vi fa pensare che non confermeremo i risultati degli ultimi due campionati? La migliore difesa del campionato è rimasta immutata e si è anzi rafforzata numericamente e qualitativamente sugli esterni. A centrocampo abbiamo dall’inizio uno che è considerato tra i migliori under 21 europei che è Kuzmanovic, Montolivo sarà cresciuto anche di esperienza internazionale e Donadel è di nuovo a pieno servizio, sugli esterni sperando nel recupero di Santana abbiamo preso Semioli che se Prandelli sono due anni che lo vuole ci sarà un motivo no? In attacco abbiamo perso Toni che nell’ultima stagione ha giocato a mezzo servizio e la Fiorentina ha vinto e fatto punti anche quando non c’era. C’è Pazzini, è arrivato un talento come Lupoli, c’è Mutu, ed è arrivato Vieri che non potrà che far comodo. E non parlo dei giovani….. Secondo voi chi potrà fare meglio di noi l’anno prossimo a parte Inter e forse Milan e Roma? Il Milan che ha comprato BA e Pato da gennaio? E il nostro mercato sarebbe pessimo? Se il Milan ci arriverà davanti sarà per la stessa squadra dello stesso anno non certo per il rafforzamento. La Roma? In due anni hanno fatto meno punti di noi, hanno ceduto Chivu, Tavano e Wilmesoon sostutuendoli con Juan, Giuly ed Esposito…vi pare molto più forte? E comunque obiettivamente ce la giochiamo….è arrivata anche la Juve ma una difesa composta da Zebina
GRYGERA ANDRADE e Chiellini vi pare migliore della nostra.
COME FATE AD ESSERE PESSIMISTI????
Agosto 4th, 2007 alle 22:27
California viola ti sei perso qualcosa del blog nei giorni passati, perché ciò che suggerisci ( le responsabilità dei D.v. per il loro “braccino” e non solo quello)
è stato ampiamente commentato da più d’uno.
Cmq Corvino ha le sue belle resp.tà perchè con Prandelli sono gli addetti ai lavori, quelli che del calcio fanno la loro professione. A mio avviso avrebbero dovuto essere più convincenti con i D.v. perché non si responsabilizzasse troppo Pazzini, dovevano prospettare l’eventualità che Toni si facesse rimpiangere più del dovuto, senza considerare eventuali infortuni.
Poi l’affare Vieri, giusto uno scherzo di mezza estate, tanto per far parlare i media fino al 26 Agosto, un riempitivo tra un ghiacciolo e un altro. A proposito di Vieri, perché non parliamo della Canalis, che sta facendo? Tra l’ex bomber e l’ex velina è proprio finita? Forse è più interessante.
Ciao
Agosto 4th, 2007 alle 23:32
CARO DAVID,SONO PRONTO A SCOMMETERE UNA CENA,BOBO SEGNA PIU’ DI PAZZINI E MUTU.ACCETTI?
RISPOSTA
Accetto, ma spero di non pagare per il bene dei viola perché Pazzini è il uturo, ciao
David
Agosto 4th, 2007 alle 23:34
NATURALMENTE I GOL SONO COMPRESI TRA CAMPIONATO E COPPE.SE VINCE BOBO SI PORTA ANCHE PANTALEO.
Agosto 5th, 2007 alle 07:42
CALMA,
RICORDIAMOCI GUALDO TADINO, NORCIA, ECC. ECC.
PARLIAMONE DOPO …
DIAMO FIDUCIA …
I RISULTATI PER DUE ANNI SONO ARRIVATI
VEDREMO IL TERZO, IL QUARTO …
CALMA
Agosto 5th, 2007 alle 08:59
x Fabrizio,
Perché, scusa, dovremmo ricordarci di Gualdo tadino, Norcia, ecc…ecc…? Ci hai mangiato bene? Oppure ci hai fatto i pic nic?… Ahh! te ti riferisci alla Florentia viola,… ma davanti ai poteri forti, caro amico, non c’è calcio mercato che tenga. Se vogliono farti retrocedere fino a farti scomparire ci riescono eccome. Sono ancora lì, in agguato, sei in mano loro, i nomi li sai ed è inutile farli, sono ancora gli stessi. Ti possono togliere 45 punti oppure possono non farti vincere uno scudetto come nell’82. Io caro Francesco mi ricordo anche di queste cose, non solo di Gualdo tadino, mi ricordo anche della finale di coppa Uefa ad Avellino contro la Juve, per non parlare invece di altre società che non solo non sono state penalizzate, ma addirittura premiate (vedi lo scudetto all’inter nonostante le porcherie che son venute fuori riguardanti i passaporti, le spiate e via dicendo)
Gualdo tadino, Norcia, ecc.. non l’abbiamo viste solo per disgrazia ricevuta da Vittorio. Lascia perdere le frasi comuni…
Ciao
Agosto 23rd, 2007 alle 11:48
sono troppe le variabili per poter affermare una previsione (classifica finale dei viola,le reti di Pazzini e altro),
Una sola cosa è certa……Forza ragazzi, portate in giro per l’Italia e non solo Il vessillo Viola.
Forza fiorentina!!”