Io sono per Montella
Cercherò di essere chiaro perché forse non mi sono spiegato bene: giudico Montella la migliore soluzione possibile per la Fiorentina.
Ci ha risollevato (insieme a Pradè, Macia e soprattutto Andrea Della Valle) dal girone infernale in cui eravamo precipitati dopo i due anni assurdi di potere corviniano e ci ha abituati talmente bene che adesso siamo a disquisire sul tiki-taka, cioè se ci piace oppure no.
La vita mi ha però insegnato fin dqll’adolescenza ad essere realista e da almeno un paio di settimane mi sto chiedendo a cosa stiano portando le parole di Vincenzo.
Sarebbe molto facile ottenere applausi da voi e dagli ascoltatori a Blu dicendo: “è vero, Montella ha ragione! Ci vuole una Fiorentina più forte, bisogna aprire il portafoglio, non vendere Cuadrado, comprare due difensori di livello internazionale, una buona punta di riserva, e almeno un centrocampista che valga i tre tenori!”.
Costo della suddetta campagna acquisti: cinquanta milioni, li mette Della Valle?
Se la risposta è sì, mi prenoto in prima fila per la standing ovation.
Se invece si continua a mettere i “soliti” dieci milioni a stagione (che ormai però spendono in pochissimi, vedi alla voce Inter/Milan), io credo che la “crescita” di Montella sia destinata a fermarsi, perché bene che vada possiamo puntare al terzo posto, se proprio le azzecchiamo tutte e se Gomez e Rossi non si fanno troppo male.
E quasi 88 anni Fiorentina ci raccontano che quella è la nostra posizione storica più importante, tra il terzo e il quinto posto.
A me la parte del grillo parlante non piace e sognare non costa niente, però odio vendere fumo a chi mi dà fiducia leggendomi o ascoltandomi…
Maggio 13th, 2014 alle 06:45
David, scusa se vado un secondo OT, ma mi piacerebbe avere la tua opinione, l’opinione di un giornalista, di un addetto ai lavori, di uno che ha passato la sua vita nel calcio sulla notizia di ora: a Chiellini non sara’ applicato il codice etico e non e’ la prima volta: cosa pensi di Prandelli? Ciao vdz
RISPOSTA
Penso che l’intenzione fosse ottima e che poi si sia ingarbugliato con scelte più realistiche, ciao
David
Maggio 13th, 2014 alle 06:48
Tutto passa la fiorentina resta!
Maggio 13th, 2014 alle 06:49
Noto che non ti è riuscito scrivere correttamente la parola “Grillo parlante” 🙂
Maggio 13th, 2014 alle 06:50
Concordo al 100% e mi accontento se si arriva quarti.
Maggio 13th, 2014 alle 06:55
La Roma quest’anno (se non ci fosse stata la juve) avrebbe vinto lo scudetto a mani basse vendendo i suoi pezzi migliori. Atletico Madrid insegna che tutto e’ possibile. Il Liverpool stava x fare il colpaccio (meritato), ma si sono autoeliminati con 2 gare suicide. Vdz
Maggio 13th, 2014 alle 06:58
Anche questo mercato andrà come i recenti passati…..Verrà venduto il pezzo pregiato e andremo a cercare le occasioni che ci saranno in giro per il mondo, acquistando calciatori che se non avessero problemi fisici non vedremmo mai a Firenze……
Ha vinto più Lotito dei Della Valle……che tristezza…
Maggio 13th, 2014 alle 07:05
Il presidente è lui, se, come ha spesso detto, vuole fare una grande Fiorentina, deve spendere, e spendere il meglio possibile. Se non pensa di farcela, o si allea con qualcuno o si parla chiaro. Anch’io non amo i venditori di fumo e Della Valle mi sembra sia uno di questi…
Maggio 13th, 2014 alle 07:10
Non capisco il tuo ragionamento…questa squadra con Rossi e Gomez integri e qualche correttivo il prossimo non puo’ ambire al terzo posto alla coppa italia ed all’europa league? Nessuno mi leva dalla testa che quest’anno nel momento cruciale della stagione (doppia sfida juve e finale napoli) con un allenatore piu’ pragmatico avremmo fatto sicuramente meglio, quindi il caro vincenzo farebbe bene a rimanere almeno un altro anno perche’ secondo me attualmente non sarebbe pronto per una big, forse lo sara’ in futuro…secondo me l’unica spiegazione dietro alle sue parole e’ che abbia dietro qualche squadra o che abbia sentore che i della valle vogliano ridimensionare il che non mi sembra il caso…staremo a vedere…saluti
Maggio 13th, 2014 alle 07:15
Chi dice che vendendo i pezzi migliori si vince o è pazzo o è briaco! Chissà come mai chi può cerca di prenderli i pezzi migliori…dopo una rondine non fa primavera come si dice…
Montella resterà senza dubbio e sec me le sue esternazioni sono dovute alla questione Cuadrado. Probabilmente gli girano al solo pensiero di perdere il colombiano ( e a chi nn girerebbero?).
Maggio 13th, 2014 alle 07:16
Cessioni : metà Romulo (5 mln dopo un buon mondiale), El Handaui (1), Roncaglia (3), Marcos Alonso (1,5), Matos (2,5) = 13 mln per comprare la metà di Cuadrado. Previsione ottimistica? Forse. Poi se la società mette quei 10 mln in piu’ si puo’ comprare un mediano ed un terzino destro (magari svincolato) di livello accettabile.
Io cosi’ mi accontenterei, alla grande!!!!
Maggio 13th, 2014 alle 07:21
Mi sembra di essere alle scuola medie, io sono x questo x quel l’altra. Qui c’è solo una considerazione.
Montella ha messo in dubbio, lui stesso, la sua permanenza. Non i DV, non Prade, non I tifosi. L’anno prox saremo piu’ forti con o senza montella.
Maggio 13th, 2014 alle 07:22
Quoto David al 100%.
Aggiungo che vendere Cuadrado non è come vendere Jovetic.
Jojo era tutto della Fiorentina, Cuadrado no. Se l’Udinese vuole i 17 milioni che gli darebbe il Barca, se lo vuoi tenere li devi tirare fuori te.
La verità è che Cuadrado non viene venduto, semmai non viene comprato!
Maggio 13th, 2014 alle 07:23
Noo!
O che hai corretto?!
Ora passerò da brihaho. 😉
RISPOSTA
Dovevo…odio sbagliare
Maggio 13th, 2014 alle 07:25
I ricavi della Fiorentina, credo, ammontino a 70-75 milioni, il monte ingaggi a 45 milioni e forse più, poi ci sono gli ammortamenti. E’quindi impossibile che la Viola si possa permettere una campagna acquisti da te prospettata. Il fair play finanziario impedisce finanziamenti della proprietà non in linea con il fatturato. Quindi, in assenza di nuovi ricavi, possibili solo con la costruzione di un nuovo stadio, dobbiamo giocoforza ricorrere all’autofinanziamento. E anche se non ci fossero i vincoli delle regole UEFA perchè i Della Valle dovrebbero sborsare 50 milioni? Dobbiamo quindi cercare di ottenere i migliori risultati possibili con le attuali forze. Non è impossibile solo moderatamente improbabile. Il risultato ottenuto dalla Viola ha del miracolo, purtroppo molti lo ignorano.
Maggio 13th, 2014 alle 07:34
L’anno scorso a Moena, ADV disse chiaramente che si puntava al terzo posto e comunque la Fiorentina nelle sue intenzioni doveva stabilmente lottare tutti gli anni per un posto in CL e per vincere la Coppa Italia.
E anche Diego dopo la finale persa si è espresso più o meno negli stessi termini.
Oh, l’hanno detto loro non il primo tifoso che passa, quindi seguendo questo ragionamento, io tifoso mi aspetto di vedere la squadra rinforzata, ma al di là del rientro di Gomez e Rossi. E’ troppo facile e scontato dire “i nostri acquisti saranno Gomez e Rossi”! E le varie seconde linee che hanno fallito (Wolski, Compper, Matos, Rebic etc.)che ne facciamo. E’ ovvio che per la zona CL va rinforzata la squadra titolare e vanno presi dei rincalzi adeguati e non scommesse.
Ma questo i DV lo sanno benissimo e credo che Montella abbia invece annusato odore di “autofinanziamento”………
E’ inutile, se vuoi vincere devi investire, non se ne esce.
Maggio 13th, 2014 alle 07:38
Proviamo a fare un ragionamento.
La Juventus è una squadra che in Italia ha vinto in un modo che mai a nessuno era riuscito. Per arrivare a questo, Conte l’ha spremuta e molti dei suoi migliori calciatori non sono più giovani, per cui è lecito aspettarsi a breve un calo del rendimento. Specie dopo il Mondiale. Conte queste cose le sa perfettamente ed è anche per questo che dice le cose che dice: sa che la Juventus andrebbe quasi ricostruita.
Roma e Napoli sono quelle messe meglio. Sono squadre fresche, giovani. Con pochi rinforzi (ma di qualità) possono arrivare molto in alto. Ma avranno la Champions League che ruberà attenzione ed energia.
Inter e Milan si rinforzeranno, si dice. Probabilmente accadrà, ma nessuna delle due spenderà decine di milioni sul mercato. E comunque devono praticamente ripartire da zero (all’Inter, tra l’altro, partono malissimo, con un allenatore non amato dalla piazza e sopportato dalla società).
Come si è detto, ci saranno poi i Mondiali, che alterano sempre i rapporti di forza.
La Fiorentina è in una condizione non dissimile da quella di Roma e Napoli, senza l’impegno della Champions.
Si apre uno spazio di opportunità. Una finestra temporale che, probabilmente, non durerà più di una stagione.
Sarebbe il momento per fare un grande tentativo. Un impegno eccezionale, non ripetibile. Spendere quest’anno quello che avremmo speso per due stagioni.
Maggio 13th, 2014 alle 07:40
Pizarro ha 35 anni, Pasqual ha 32 anni, Joaquin ha 33 anni, Ambrosini ha 37 anni. E questi giocatori devono essere cambiati o affiancati da qualche giovane immediatamente utilizzabile.
Comper, Roncaglia, Diakité, Alonso, Anderson, Bakic, Wolski, Iakovenko, Ilicic, Matri, Matos e Rebic devono essere venduti o restituiti al mittente o spediti in prestito e di conseguenza rimpiazzati.
Questa è la situazione realistica.
Quanto soldi servono? Non lo so.
Ma se vuoi mantenere il quarto posto queste sono le operazioni in uscita che devi fare e non possiamo sperare che ogni anno Montella faccia miracoli.
Maggio 13th, 2014 alle 07:40
Montella….vuole andare via.
Ma va bene, mica ci sono problemi. Fisiologico, nataurale, ma basta moralismi e codici etici, ogni professionista fa il suo: vedi montella vedi prandelli…niente di nuovo.
Magari un po’ di rispetto nei confronti di chi ti paga abbondantemente più di 100000 euro netti al mese (più di 3000€ al giorno), sarebbe lecito aspettarselo….ma tant’è.
Ciao Areoplanino, magari dopo Prandelli e Montella magari un allenatore un po’ meno pieno di se’ e presuntuoso non guasterebbe, anche più simpatico che lui proprio non si tollera.
Ma ricordiamocelo…giocano i calciatori …..ciao areoplanino
Maggio 13th, 2014 alle 07:43
Marco signa, dire che Lotito ha vinto più di Della Valle significa guardare solo il risultato. Se sommi i 5 anni di Prandelli ai 2 di montella e ci, metti anche i due sciagurati, di Sinisa, ti accorgi che in almeno 7 anni su 9 avevamo la squadra più forte della Lazio e l’abbiamo messa dietro., che colpa ha Adv se Prandelli e Montella non son riusciti a vincere pur avendo una, squadra più forte?? Spesso la coppa italia è clamorosamente questione di culo nel momento giusto. Guarda quest’anno. Non solomti presenti senza rossi e gomez infortunati, ma anche con cuadrado squalificato. Dimmi, te quando mai l’avremmo persa questa finale. Quanto a Montella sono anch’io per firmare col sangue 50 milioni messi sul piatto da, adv, ma siccome non sarà possibile, mi, accontenterei di, tenere cuadrado (venderlo quest’anno sarebbe antieconomico) e prendere un due o tre, buoni giocatori, di veder rientrare Babacar e Bernardeschi ma non per arredare la tribuna, vendendo, tutti quei giocatori ( e sono tanti) che, vincenzo ha bocciato quest’anno. Dopodiché mi augurerei unamcrescita del mister nella gestione della fase difensiva che quest’anno ci è costata troppe sconfitte casalinghe. Preferirei vederemil, gioco, di, Garcia,, piuttosto, che, quello, di Guardiola
Maggio 13th, 2014 alle 07:46
Caoisco che è il tuo lavoro ma mi sembrano idee molto pretestuose e fatte solo per tenere viva l’attenzione. Secondo te Montella avrebbe dovuto dire che si accontenta di quello che ha o di quello che gli daranno? Quando mai si è sentito un allenatore non chiedere di più ??
Logico che l’esame del nostro allenatlore è lucida e precisa e che vuole stuzzicare la proprietà a fare quel passettino che ci potrebbe permettere di lottare per qualcosa di più……..se trovi due laterali destro e sinistro di valore ed un centrocampista di livello la cosa è fatta unita ad una stagione un po’ più fortunata!! (Tieni Babacar terza punta).
I soldi li puoi trovare attraverso la cessione di vari giocatori che sono in prestito o che ritieni non più validi per noi…..a forsa di due o tre milioni l’uno riesci ad autofinanziarti oltre ad uno sforzetto della proprietà (che l’ha sempre fatto).
Non credo di essere sulla luna! Ma con i piedi per terra!! E senza fare l polemiche inutyili che stai alimentando tu.
Io ti ammiro e ti stimo per vari motivi ma certe volte sei, da vero e buon fiorentino, un po’ piccoso!!!
Maggio 13th, 2014 alle 07:46
La priorità è sempre…la società. La dirigenza e il patron devono avere le IDEE, il programma CHIARO!! Una volta strutturato il programma, individuato il budget… il resto viene di conseguenza.
Per cui: CHIAREZZA, CHIAREZZA e ancora chiarezza! Se si deve lottare per il 4/8 posto, mi dispiace, oltre l’abbonamento altro non posso far€, ma l’importante è che ESTERNINO con estrema chiarezza l’obiettivo sportivo. Dopo di chè… gli interpreti della prossima AVVENTURA saranno adeguati agli investimenti fatti. Certo, se Montella dovesse andarsene, sarebbe la seconda volta, che al momento di ALZARE l’asticella, di fare il salto di qualità, la proprietà, decide di fare…”diversamente”. Criticabile, discutibile, ma i soldi, quelli VERI (!) sono i loro. Le NOVITA’ non sono mai, in partenza, negative. L’importante, è fare un PROGRAMMA (anche “nozze con i fichi secchi”!), crederci, strutturarsi per quello, e poi, però SPIEGARLO (!!), al cuore del progetto, ovvero i TIFOSI!! Anche per non creare dietrologie e instabilità esterne al settore tecnico. Sempre e solo FV. AVANTI FIORENTINAAAAAAAAAA
Maggio 13th, 2014 alle 07:46
Ho i pollicimtroppo grossi per il, tablet…invece dello spazio o becco la virgola o becco la m…..non sono ubriaco di prima mattina, giuro!!
Maggio 13th, 2014 alle 07:49
Bisogna ammettere che la nostra posizione storica é questa, xò bisogna anche constatare come tifosi, stampa e un po’ tutti abbiano storto la bocca non appena ci siamo allontanati dal terzo posto.
Critiche sui giocatori impiegati, sul poco turn over, salvo poi poi richiedere l’acquisto di nuovi giocatori vista l’inadeguatezza di alcune riserve.
Per me Montella alla luce di ciò che è stato scritto e detto sui giornali, siti internet e forum dei tifosi ha fatto bene a mettere i puntini sulle i.
O siamo tutti concordi su quale sia la nostra dimensione o non avremo mai pace. É bene che se lo chiarisca ADV che comunque questa estate ha parlato chiaramente di obiettivo champions.
Maggio 13th, 2014 alle 07:54
Penso pure io come Shimon, potrebbe essere l’occasione buona soprattutto se Rossi e Pizarro non andassero ai Mondiali, avremmo solo 2 giocatori impegnati che sono Cuadrado e Mati, e Gomez e Rossi dall’inizio.
Basterebbe poco per fare il salto di qualita, un terzino destro, un centrocampista che sappia fare la fase difensiva su tutto.
Sbaglierò ma i nostri centrali sono buoni o cmq non peggiori di quelli di Napoli Inter e Milan per esempio, sono sfavoriti da una fase difensiva del centrocampo che manca.
Maggio 13th, 2014 alle 07:59
Ciao Guetta,
comprare una squadra di calcio non glielo ha ordinato il dottore, non sono stati i tifosi che hanno detto di voler vedere una Fiorentina stabile nei piani alti della classifica, ma ADV.
Se le parole hanno un peso, e non si vuole prendere in giro la gente, devono spendere, perché questa squadra, a naso, ha dato tutto, Aquilani e Pizarro in primis.
A nulla servono i tuoi panegirici sulla posizione storica della Fiorentina, in quanto per arrivare 3o devi puntare ad essere 2o e per arrivare 2o devi puntare ad essere primo.
Questo è il senso dello sport e della vita, e chi non lo accetta, perde in partenza.
Almeno il merito del mister sarà quello di portare allo scoperto la società che, statene certi, non tirerà mai fuori quel (poco) che ha tirato fuori in questi 2 anni (2 campagne acquisti in attivo, il resto son discorsi di giornalai azzerbinati).
Sempre Forza Viola e sempre Forza Vincenzino!
Maggio 13th, 2014 alle 08:03
La Fiorentina dell’anno prossimo deve essere più forte di quella di quest’anno: trattenendo Cuadrado e spendendo qualche decello dovrebbe essere più facile azzeccare gli acquisti giusti.
Se vendi Cuadrado è più difficile ma non impossibile.
Tocca a ADV scegliere la strada e convincere allenatore e tifosi.
Io faccio il.tifosi e farò le.mie valutazioni, Montella le sue ma il cerino adesso è in.mano ai DV: la bicicletta l’hanno voluta loro.
Maggio 13th, 2014 alle 08:04
Il problema non è quanto si spende, è che bisogna rinforzarsi per evitare che le grandi decadute ci raggiungano. Bisogna fare un mercato in linea con quello dell’estate 2012, perché quest’anno si è visto che infoltendo la rosa con giovani di belle speranze, difficilmente si migliora. Io sono per una rosa molto meno numerosa -max 23 elementi + un paio di giovani- di cui almeno 17-18 titolari. So benissimo che non sarà facile, ma chi è lì in società può riuscirci. Sicuramente è impensabile farlo se la proprietà non ci mette qualcosa. Concordo in tutto e per tutto con quanto scritto da Shimon.
Maggio 13th, 2014 alle 08:05
P.s: complimenti a quello ipocrita di Prandelli.
Maggio 13th, 2014 alle 08:15
io sto con la FIORENTINA
Come scritto da molti, senza che nessuno della Dirigenza Viola abbia parlato di ridimensionamento, il sig montella se ne è uscito con certe dichiarazioni inopportune.
Quella è la porta, se non ci vuol stare…..
Maggio 13th, 2014 alle 08:15
Ciao Davide, esco fuori dal seminato, ma cosa ne pensi delle dichiarazioni di Prandelli sulla convocazione di Chiellini? Se il CT azzurro delegittima il giudice sportivo, come è possibile che l’intero sistema calcio sia credibile? Se poi accadono cose incresciose come quelle di Roma, invece di fare demagogia, chiediamoci quali messaggi e insegnamenti il nostro sistema sta dando… saluti.
Maggio 13th, 2014 alle 08:16
Bene condivido questo è realismo che dovremmo avere tutti. E’ facile dire io vorrei la squadra forte 2 difensori un attaccante 1 centrocampista di livello, tenere Cuadrato Rossi Gomez Borja.Ma i soldi chi li caccia. Come sempre i tifosi si fanno trasportare dall’entusiasmo senza mai concedere niente alla realtà. Molti di quelli che infamano che parlano di braccini che dicono che ci vuole investimenti, sono quelli che al massimo investono per la Fiorentina l’abbonamento a Sky o premium (ogni 100 euro alla Viola ne arrivano ca. 3,5), per cui ragazzi chiediamoci se Montella ha parlato solo perchè vuole rinforzi o semmai per riportarci alla realtà, solo un paoio di anni fa una stagione come questa nonostante le traversie ce la sognavamo. Ma tranquilli voi continuate a infamare tanto non cambierà mai niente. Se arriviamo quarti era meglio arrivare terzi se s’arriva terzi era meglio arrivare secondi se s’arriva primi “certo si poteva giocare anche meglio” e non cominciate che sono filo DV il problema è che a differenza di tanti sono realista, e per ora non vedo sceicchi all’orizzonte. Anche io vorrei lo scudetto tutti gli anni.
Maggio 13th, 2014 alle 08:17
una volta si davano medagline e una stretta di mano.
avanti il prossimo.
Maggio 13th, 2014 alle 08:26
TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI, NON SEMPRE MI TROVO IN LINEA CON TE ( FORSE PIU’ ALLA RADIO CHE SUL BLOG DOVE PENSO CHE IL TUO CARATTERE IMPULSIVO E PERMALOSO COME IL MIO SI STEMPERI MAN MANO CHE SCRIVI) MA QUESTA VOLTA HAI ESTERNATO PERFETTAMENTE QUELLO CHE PENSO E DIREI CHE SE QUALCUNO NON CAPISCE VUOL DIRE CHE NON VUOL CAPIRE PERCHE’ E’ SCRITTO IN UN ITALIANO OTTIMO.CIAO
Maggio 13th, 2014 alle 08:28
Ahhhh, dopo il dribbling che ha fatto il sor Prandelli per pararsi il didietro col nasone di Giorgio,mi tengo Montella e tutte le sue richieste.Che qualcuno (e si sa anche chi sia) in societa’ lo abbia un po’ punzecchiato questo e’ chiaro,e questo qualcuno sta riprovando a fare il solito giochino che fece ai tempi con Prandelli,ma Montella mi sembra dimolto piu’ furbo e fa uscire tutto allo scoperto,prima che l’individuo scenda negli spogliatoi e gli dica di guardarsi pure intorno…La cosa che mi domando e’ cosi’ difficile togliere a costui la poltrona???? Andrea su sbrigati a tornare capitano della nave.
Maggio 13th, 2014 alle 08:31
E’ il momento del salto di qualità dopo diec anni e passa di presidenza e questa non dovrà avvenire necessariamente dalla campgna acquisti, ma aumentando i fondi disponibili per il monte ingaggio.
Io sono per il calcio antico e non trovo nulla di male a parlare dei soldi del presidente.
Maggio 13th, 2014 alle 08:33
Noto tantissimi che la pensano come me. Abbiamo fondato un bel “movimento”..,
Maggio 13th, 2014 alle 08:35
David, da tifoso di lunghissimo corso, direi che il tuo post é perfetto.Pero’ con il realismo finanziaro che mi guida,temo che i DVs non butteranno mai al vento decine di milioni di Euros per farci piacere, sapendo come funziona in Italia questo calcio(e non solo) corrotto.Sono ricchi ed oculati,molto piu di tanti “industriali” Italiani e non.Dobbiamo farcene una ragione:non possiamo competere finanziariamente con Roma,Napoli,Milano,Torino.E questi controllano e manipolano tutto in Italia.Quindi se Montella,che esterna legittime ambizioni,se ne vuole andare,niente potrà trattenerlo;da noi non vinceremo quasi mai nulla,neanche la Coppa del Nonno(in parte anche per colpa nostra).Quando abbiamo vinto i due scudetti 56-57 et 68-69 era un’altra Italia.Basti dire che al Comunale eravamo anche 65.000!!!Ed i presidenti sono stati un Pratese ed un Fiorentino.
Maggio 13th, 2014 alle 08:35
Sinceramente il problema è più radicale e Montella c’entra il giusto. Tocca dare una risposta ad una semplice domanda: qual é il vero obiettivo della Fiorentina dei Della Valle? Si sia chiari, anzi chiarissimi su questa risposta e non si giochi sulla pelle dei tifosi. CHIAREZZA niente più. Perché comprare uno come Gomez? Che significato ha comprare un super campione che guadagna così tanto? Cosa speravano di fare i Della Valle? Vincere la Coppa Italia? Bastava tenere Liajc e Toni…e risparmiavano venti milioni…allora sarà meglio che facciano chiarezza su questo punto. Corvino rompeva le scatole perché ci raccontava puntualmente che più di lì non si poteva andare e si diceva che “deprimeva” la piazza. Oggi si dice “i tifosi è giusto che sognino”. Bé attenzione però a non prenderci per le mele con questa scusa. Io un po’ preso in giro la scorsa estate mi sono sentito.
Quindi Montella secondo me, in primo luogo ha voluto mettere le mani avanti nei confronti del pubblico perché le aspettative intorno alla Fiorentina tornino più basse sotto il livello di guardia, in secondo luogo ha parlato di se stesso e delle sue ambizioni che trovo legittime, perché un giovane allenatore di prospettiva finché può prova a crescere. Se la Fiorentina ha inveca raggiunto il suo top meglio affidarsi ad un tecnico medio che fa rendere al meglio la rosa che ha e si accontenta della piazza. Uno tipo Donadoni o Ranieri. Non un emergente che deve ancora misurarsi con i vari traguardi per scoprire quanto vale. Se è vero che la clausola non vale per le squadre in Champions, allora davvero potrebbe esserci la Juve o qualche straniera che mira a Montella. Amen.
Ma prima di tutto ci vuole CHIAREZZA riguardo l’ambizione dei Della Valle che purtroppo fino ad oggi non son riusciti ad eguagliare neppure la Lazio di Lotito (!?!) in quanto a successi.
Maggio 13th, 2014 alle 08:38
Come avevo scritto alcuni giorni orsono e come te, anch’io sono preoccupato.
Lo sono perché non capisco la situazione che si è creata.
Se è vero che alla fine Montella non ha chiesto niente di più che il normale “rinforzi – giocatori buoni”, è il tono, la ripetitività e le circostanze di queste dichiarazioni che non capisco.
Mi spiego: se voleva lanciare un segnale, l’aveva già fatto alla prima esternazione, successivamente, alle ovvie domande dei giornalisti che “vedono” la notizia, sarebbe bastato rispondere con un “le mie dichiarazioni non cambiano ma non creiamo polemiche inutili” … invece no, ogni volta che parla ribatte sul chiodo .. ed io mi domando a che pro, sul serio, non capisco.
Se, come dice lui, in società sanno già tutto, come si spiega l’altra preoccupante dichiarazione riferita a Bucchioni dell’articolo sotto dettatura ?
A me delle loro polemiche interessa il giusto, però mi preoccupa, e molto, non tanto che Montella pensi che Bucchioni scrive sotto dettatura ma che immagini qualcuno, in società, che quegli articoli glieli detta: qui sta il problema.
Tutti pensiamo a Cognigni ma delle due l’una: o quest’ultimo ha un carattere diciamo “particolare” oppure gli input arrivano dal suo capo (che non è ADV).
A fronte di tutto questo dall’altra parte abbiamo una società che ad oggi continua a dichiarare che la squadra verrà rinforzata e che, non dimentichiamocelo mai, l’anno scorso ha effettuato l’investimento storicamente più importante della nostra storia.
Cosa fanno adesso, smontano il giocattolo ? E perché mai ? Non ne vedo il motivo.
Come altri, penso che il mercato di quest’anno sia difficile ma non particolarmente oneroso; i difensori che ci servono non costano come Gomez e Rossi e “paranza” da vendere per coprire questi investimenti ne abbiamo eccome.
Ma come si farà a reggere fino al 31 agosto ?????
Maggio 13th, 2014 alle 08:39
mi sembra un ragionamento logico e sensato, ma ormai tutti dovrebbero aver capito che in italia non c’è più chi butta milioni cosi a bischero nel calcio e che anche se ci fosse, questo sarebbe anche proibito dal fair play finanziario. due anni fa chiedevamo una società solida e appassionata ed una squadra che senza l’obbligo di vincere ci facesse divertire e andasse a giocarsela con tutti onorando la maglia. direi che ci siamo, certo sarebbe bello avere la formazione del real madrid ma il tempo degli onanismi credo sia passato un po per tutti. le paturnie di montella, penso che siano dovute a cuadrado, qui occorre ricordare che il giocatore non è nostro, almeno lo è per metà. l’ideale sarebbe riscattarlo e tenerlo ma non è cosi facile: dobbiamo accordarci con l’udinese e col giocatore che se riceve proposte indecenti potrebbe anche spingere per andare via. dispiace perchè è fortissimo e perchè insieme a pepito e gomez forma un trio che in italia ce l’hanno in pochi. un consiglio che do a tutti è quello di non dar peso alle notizie che si leggono sui siti e sui giornali sportivi: ne escono mille all’ora, sono in contraddizione tra loro e spesso sono frutto dell’immaginazione di chi scrive. l’unica cosa sensata da fare è aspettare e vedere cosa succede veramente, speriamo di trattenere cuadrado e di prendere un paio di esterni forti, secondo me con altri aggiustamenti minori della rosa ce la possiamo fare a fare una bella stagione sfiga permettendo.
Maggio 13th, 2014 alle 08:42
Il tormentone sul prossimo mercato della Fiorentina, ossia Cuadrado sì Cuadrado no, francamente mi ha già stuccato.
Per risolvere il problema puntualizziamo che la Fiorentina, per rinforzarsi, non può permettersi di concentrare tutti i prossimi acquisti sul riscatto di Cuadrado. Inoltre, sembra che Montella per la prossima stagione prediliga il 4-3-1-2: in tale schema Cuadrado a mio parere deve giocare di punta, in compagnia di Giuseppe Rossi. Nel gioco di Montella, infatti, non si prevede di norma un centravanti di peso (basti pensare la fine di Toni l’anno scorso, dopo un avvio promettente) ma attaccanti che partecipano alla manovra, quali Rossi e, appunto, Cuadrado. A questo punto la scelta è fatta: dovendo scegliere preferirei, a malincuore, cedere Gomez che, a differenza di Rossi e Cuadrado, non ha potuto dimostrare con certezza la sua integrabilità con il gioco di Montella. Con il ricavato acquisterei la seconda metà di Cuadrado e un giocatore di piccola stazza come riserva di Rossi (ad esempio Sau del Cagliari) mentre riprenderei Bernardeschi quale riserva di Cuadrado.
A questo punto, grazie anche al risparmio dell’ingaggio di Gomez acquisterei due terzini di elevato valore, che tanto ci sono mancati quest’anno, quali Santon e Criscito, nonché un giocatore contemporaneamente tecnico e di peso a centrocampo (tipo Khedira) visto che la squadra cala sempre un po’ quando i campi si fanno pesanti. Per finanziare l’acquisto dei tre giocatori suddetti non riscatterei Anderson, venderei Vargas, Romulo e Babacar, utilizzerei gli introiti dalle coppe di questa stagione. Aldilà di tali movimenti i Della Valle dovrebbero stanziare 15-20 milioni di euro.
Per concludere ecco la mia formazione per il prossimo campionato (4-3-1-2)
Neto
Criscito Gonzalo Savic Santon
Khedira Pizarro Aquilani
Borja Valero
G. Rossi Cuadrado
Maggio 13th, 2014 alle 08:44
CONDIVIDO.
Anche se il momento storico del calcio italiano e soprattutto di alcune “grandi decadute” ci potrebbe permettere di sognare in grande, la realtà è che dubito fortemente che i Della VAlle buttino sul banco una cinquantina di milioni.
Ma sperare non costa nulla………….
Maggio 13th, 2014 alle 08:46
Sulla prossima campagna acquisti: per migliorare non ci vuole poi molto. Un po’ di fantasia…riportare a Firenze qualche giocatore che abbiamo in giro e che ha fatto bene (Romulo senza dubbio). Valutare bene i giovani (soprattutto il cervello), anzi aggregare alla rosa almeno fino a gennaio Babacar e Bernardeschi. Col riscatto di Cuadrado ed un paio di terzini da individuare non tra i campioni affermati ma tra gli emergenti nelle squadre minori o tra quelli in cerca di riscatto e siamo già meglio di quest’anno.
Maggio 13th, 2014 alle 08:57
Io penso che per fare il salto di qualità non manchi poi tanto e mi sembra di ricordare che qualche anno fa, con Corvino direttore sportivo, i Della Valle anticiparono il budget di 1 campagna acquisti ( mi sembra quando arrivò Vargas). Bene, io credo che potrebbero farlo anche in questo momento e provare finalmente a vincere od arrivare in champion. In quel modo avrebbero già ripreso l’anticipo di cassa.- Il cerino è in mano a loro. Montella ha parlato come parleremmo noi tifosi che vorremmo sempre vincere. I Della Valle dovranno dirci se faremo questo salto o dovremmo restare nella medio-alta classifica senza sognare i primi posti. Per noi tifosi sarebbe dura ma meglio che retrocedere o avere presidenze tipo Genoa io mi accontento. Noi vorremmo tutti di più ma non vedo personaggi che potrebbero comprare ed investire sulla Fiorentina. Ed allora non mi resta che augurarmi che I della Valle restino e spendano. Poi anche il ns. mister che ci ha dato la possibilità di vincere 10 partite in trasferta dovrebbe aver più cura della fase difensiva specie in casa.- Senza praticamente l’attacco noi siamo a 11 punti dal Napoli che ci ha scippato la partita di Firenze. Sarebbero stati 8 i punti di differenza. Mi piace pensare che con Gomez e Rossi saremmo arrivati al pari loro se non prima. Rossi meriterebbe 10 mondiali per la serietà che ha ma se non parte l’avremo noi più riposato e questo a me fa piacere.- Un appunto che mi sento di fare è quello che il ns. mister mi sembra che non sia tanto propenso a lanciare giovani. Comunque sempre e solo forza viola
Maggio 13th, 2014 alle 08:59
Anche se Bucchioni va un pò in qua e in là (come diceva il grande Mario), l’editoriale di stamani su Firenzeviola mi trova perfettamente d’accordo, sono due anni che Montella è a Firenze, e sono due anni che la società cerca di migliorare la squadra non coi nomignoli, ma con gente di livello, non capisco perchè quest’anno l’allenatore stia sollevando tutti questi dubbi, poi diciamoci la verità, le parole “non voglio decrescere” sono a dir poco supponenti, forse non si può crescere anche migliorando la propria preparazione professionale? o forse Vincenzo dà per scontato che lui è già al top?
magari l’anno prossimo con gomez, rossi e un paio di innesti insieme a qualche errore tecnico in meno si potrebbe crescere ugualmente…
l’anno scorso a fine stagione la rosa era ben peggio di quella attuale ma l’aeroplanino non fiatava, a buon intenditor…
Maggio 13th, 2014 alle 09:05
Sono d’accordo con te.
A mio avviso però dovete (dobbiamo) essere consapevoli che
– non esistono presidenti mecenati (il mecenatismo è una balla storica inventata dalla storiografia di fine ottocento per giustificare l’imperialismo occidentale);
– la Fiorentina con i livelli di fatturato attuali non può ambire a posizioni migliori;
– i Della Valle si sono dimostrati degli imprenditori seri che hanno fatto solo il bene della Fiorentina raggiungendo una continuità di risultati mai raggiunta dagli anni 70 in poi, preservando la solidità patrimoniale della società (con l’uomo della balaustra abbiamo vinto due Coppe Italia ma siamo retrocessi due volte e siamo stati cancellati dal panorama calcistico italiano, perdendo il titolo sportivo);
– il nostro obbiettivo deve essere lo stadio nuovo e le infrastrutture adiacenti perché ci permetterebbero di alzare il volume di affari della società con continuità e non occasionalmente.
La costruzione dello stadio è molto più importante dell’acquisto di nuovi giocatori!
Per quanto riguarda Cuadrado e Montella è naturale che siano attratti da sistemi che garantiscono ingaggi ben più alti. L’ Italia calcistica è paragonabile all’Argentina ovvero un ottimo serbatoio di tecnici e calciatori.
Forza Viola!
Maggio 13th, 2014 alle 09:10
Montella in questo momento fa il suo e mette le mani avanti, come anche Benitez (che piange sulla rosa dalla partita con la Juve, bontà sua), Garcia e lo stesso Conte.
Nel momento in cui si fanno i bilanci, chi ha fatto una stagione positiva e si pone obiettivi più importanti è logico che avanzi richieste alla società, non mi sono piaciuti però i modi usati da Montella. Pensate a Ventura del Torino, cui hanno già venduto Immobile, o Mandorlini del Verona che ha già salutato Jorginho e vedrà partire di sicuro Romulo e Iturbe, cosa dovrebbero dire loro di fronte alla stampa?
Io sarò all’antica, ma per me un allenatore è pur sempre un dipendente e se un mio dipendente facesse intendere a tutto il mondo che ho il braccino corto mi darebbe noia, molta noia.
Filippo da Prao
Maggio 13th, 2014 alle 09:10
Ok stiamo con i piedi per terra. Situazione ad oggi per quanto posso aver capito io:
Diego DV: La coppa la vinceremo l’anno prossimo;
Andrea DV: Gomez è solo l’inizio;
Pradè: vogliamo sempre migliorarci;
Montella: Voglio continuare a crescere;
Per far questo mi sembra che molti concordano nel chiedere due terzini, una punta di riserva (abbiamo già omunque Baba e Berna), un centrocampista forte + Quadrado. Costo dell’operazione 45/50 milioni.
Eì realistico trovare questi 50 milioni è possibile trovarli come segue o no?
10/15 milioni entrate coppa Italia e Europe league,
20 milioni cessioni varie,
10/15 milioni dalla proprietà???
Forza Viola
Maggio 13th, 2014 alle 09:12
Non si vince mai nulla, qualche coppa Italia ( e ben venga ogni 10-20 anni) e in campionato storicamente siamo tra il 5 e il 6 posto. anni cinquanta esclusi. perché dovremmo vincere proprio ora…fate voi…
Maggio 13th, 2014 alle 09:15
Condivido ma se ci fosse modo di prendere Spalletti lo preferirei perchè la fase difensiva pare un optional poi finchè non faranno lo stadio non saliremo mai.
Continuare ad arrivare quarti visti i precedenti mi va anche bene,
G.
Maggio 13th, 2014 alle 09:16
Concordo con la tua disamina. Mi sembra ci sia poco da ricamare
sulle parole di Montella. Lui ha detto in tono chiaro che vuol
progredire e mi pare lo abbia ribadito anche Prade’, pur usando
parole e toni un po’ diversi. Resta da capire se il progresso che si
attende Montella e’ compatibile con i programmi della societa’.
Peridoicamente ci ritroviamo a fare queste considerazioni e, come
in precedenza, io mi chiedo chi e cosa tenga legati i DV alla Fiorentina dopo quello che hanno ingoiato in 12 anni senza successi. Mi viene da pensare che programmare una squadra che
sia destinata alla posizione tra il terzo (?) e il sesto posto sia
inevitabilmente una politica in perdita. Quindi l’ alternativa e’
mollare o fare il salto, non certo restare in questo limbo.
Come notazione a margine occorre ricordare che gli arrivi di
giocatori come Matri, Diakite, Anderson , preceduti da Vecino,
Wolskj, Rebic, iakovenko, per non parlare dell’ oggetto misterioso Ilicic si sono tutti rivelati delle scommesse perdute. Ci vorra’ sicuramente della fantasia (io preferisco la competenza), ma senza soldi a parametro zero si prendono giocatori inutili. Se poi
nove milioni si investono su Ilicic allora ….
Maggio 13th, 2014 alle 09:18
Anche oggi s’impone la solita figuruccia:
il Generale ha scritto:
luglio 8th, 2013 alle 4:05 pm
Son stati due anni passati da frustate nei malleoli e se li son meritati.
QUANDO DICEVO CHE QUESTA SOCIETA’ E LA FAMIGLIA DELLA VALLE POTEVANO FARE DI PIU’ INTENDEVO QUESTO!
INTENDEVO QUESTO.
MI AVETE DATO DI GOBBO, DI SECCHIELLO E PALETTA, VAI A TIFARE PER LE STRISCIATE ECC.ECC.
IO MI DIMENTICHERO’ TUTTE QUESTE INFAMATE NON PERCHE’ SONO STUPIDO MA PERCHE’ ORA E SOLO ORA LA FIORENTINA E’ LA VERA FIORENTINA.
L’ABBIAMO AMATA ANCHE NEI MOMENTI PEGGIORI, QUELLI DI CASTILLO, DI FELIPE DALBELO, DI BONAZZOLI… PERO’ MOLTO ERA DISCUTIBILE SAPENDO QUELLO CHE POSSONO I DELLAVALLE SENZA FARE FOLLIE CHE LI METTESSERO’ IN DIFFICOLTA’.
QUESTI SONO I DELLA VALLE CHE STIMAVO IO, SIGNORI, E ADESSO NON CI RESTA CHE SOGNARE TUTTI INSIEME.
ABBANDONATE LE CATENE DELLA REALTA’ AMICI TIFOSI, ABBANDONATE LE PAURE E GLI ORRORI DEL PASSATO RECENTE E SPICCHIAMO TUTTI INSIEME IL VOLO VERSO UN POSSIBILE E PROBABILE TERZO SCUDETTO (ANCHE SE LE SOLITE FARANNO LE SOLITE MAIALATE, NOI SAREMO PIU’ FORTI ANCHE DEGLI ARBITRI E DELLA STAMPA CONTRO).
UN PENSIERO ANCHE A MARIO CIUFFI.
Dopo questo popò di post è addirittura andato alla stadio 8 (otto) volte !!!
Maggio 13th, 2014 alle 09:18
La clausola rescissoria di Montella (7 mln ?) mi fa pensare male…Gnigni potrebbe fiutare l’opportunità di finanziare il mercato con lo svincolo di Montella…Fantasie?
Maggio 13th, 2014 alle 09:19
Grande David!!!!!! Ma grandissimo proprio, perché se è vero che il tuo cuore è immensamente viole, è anche vero che questo è il commento lucido di un grande intenditore di calcio……BRAVO!!!!!
Maggio 13th, 2014 alle 09:20
Mah, sinceramente non vedo una situazione molto difficile. Mi spiego: detto che non possiamo fare follie, con delle buone idee si può senz’altro arrivare a vincere qualcosa. E’ quasi impossibile vincere il campionato italiano, un po’ per la concorrenza un po’ per le mafie, ma siamo arrivati in semifinale di europa league qualche anno fa e se la Juve non si metteva di mezzo quest’anno avremmo potuto almeno bissare la semifinale. Come già detto, la Lazio -con organici inferiori- ha vinto due volte la coppa Italia, a riprova che è un obiettivo alla portata.
Per cui, mi farei meno storie mentali e mi concentrerei sui ruoli dove abbiamo problemi, partendo dalla definizione di un modulo adeguato ai giocatori migliori. E qui, c’è poco da dire: Gomez determina tutto. Nel senso che con Gomez difficilmente possiamo fare il tiki-taka e ci occorrono terzini con caratteristiche diverse. Ci occorre anche un centrocampista che rimpiazzi Pizarro: il vero errore della campagna acquisti di gennaio è stato non investire su Jorginho (sempre che ne avessimo le possibilità).
Riassumendo: due terzini di livello (e terrei Diakitè come centrale), un centrocampista forte, Babacar come alternativa a Gomez (e Bernardeschi in rosa) e -se parte Cuadrado- un’ala da 4-3-3 con caratteristiche di estro e dribbling (basta anche meno del livello, straordinario, di Cuadrado).
Via: Anderson, Tomovic, Bakic, Rebic, Matos, forse Vargas, Roncaglia
Maggio 13th, 2014 alle 09:21
Mah! io credo che Montella non si riferisse SOLO alla squadra!
Migliorare la squadra attuale non vuol dire comprare Messi e Ronaldo, ma prendere i giocatori giusti per i ruoli giusti secondo le indicazioni dell’allenatore ( e spesso non servono 50mln di euro per fare una squadra competitiva!)
Spesso invece il mercato si fa in base all’esigenze dei procuratori e quindi ci troviamo a prendere giocatori tipo Rebic per fare un piacere a Ramadani che ha accettato la proposta del Manchester City e non quella della Juventus o giocatori tipo Ilicic perchè a Zamparini avevamo promesso dei soldi per Viviano che non volevamo dare ( 9 mln di euro sono SPROPOSITATI per un giocatore di quel livello….oggi ne vale meno di 1/3).
Montella vuole una migliore organizzazione Societaria e una migliore programmazione!
Fare contratti a Pradè di un anno è un’altra cosa che a Montella non va giù!
Poi credo che in molti ( Montella e Pradè) nutrano poca simpatia per Cognigni e il suo modo di fare!
Sono abbastanza sicuro che per Montella e Pradè la prossima sia l’ultima stagione in Viola! Spero che a Macia venga allungato il contratto e ribadisco un concetto che ho già ampiamente sostenuto:
la Fiorentina è una Società che può ambire al MASSIMO per il 3/4 posto in Campionato ( il terzo posto sarebbe uno scudetto); che può ambire a vincere la Coppa Italia; che se è MOLTO fortunata può arrivare alle semifinali di EL ( con la formula attuale l’EL è una presa per i fondelli, mettere in competizione squadre di CL con organici fatti per la CL contro squadre che nel proprio campionato sono arrivate 4/5 0 6 non ha senso….troppo ampio il divario! Ora poi che chi vince va diretto in CL l’anno successivo scordiamoci pure di poterla vincere!)
E’ lecito sognare ma bisogna essere realisti questa è la nostra condizione….se a qualcuno non va bene come stanno le cose la soluzione è molto semplice:
smettete di tifare la Viola e tifate per una strisciata a vostro piacimento!
FORZA VIOLA
Maggio 13th, 2014 alle 09:22
Se queste son le premesse per tre mesi di calciomercato siam messi bene di nulla!!
Trovo leggittime le richieste e le esternazioni di Montella. Probabilmente anche lui un minimo di preoccupazioni le ha vedendo che il CDA e’ stato spostato di continuo, vedendo che il rinnovo di Pradè è già fatto ma che la firma manca, vedendo che i rinnovi di Borja e Gonzalo son questioni di 5 minuti che però non si trovano mai…..
Come fa a pensare che esista una programmazione se le basi dalle quali far partire la nuova stagione non ci sono?
Sono sempre piu convinto che in Fiorentina il problema più grosso sia quello della chiarezza e della comunicazione…iniziando da Gomez passando per il CDA e finendo con i rinnovo. Si sprecano fiumi di parole, attestati di stima e comunicati ma alla fine per un motivo o per un altro le conclusioni “pratiche” slittano.
Fossi Andrea Della Valle farei una bella conferenza stampa attraverso la quale direi che: Montella rimane a Firenze, la proprietà ha intenzione di migliorare l’ attuale rosa, Pradè ha firmato il rinnovo. Tirerei una bella riga e ripartirei da queste certezze andando a zittire testate giornalistiche, giornalisti e quant’ altro.
Diverso è il discorso di Cuadrado. Non credo che possa portare ad una plusvalenza simile a quelle di Jovetic e Ljiaic tali da farci “fare” una squadra. L’ Udinese è bottega cara e le offerte bene che vada si aggireranno intorno ai 30 milioni di Euro.
Comunque io lo terrei e ripartirei con queste certezze per l’ anno prossimo: Neto, Gonzalo, Savic, Borja, Acquilani, Cuadrado, Rossi e Gomez con ovviamente Montella in panchina.
Viola78
Maggio 13th, 2014 alle 09:22
e difatti l’obiettivo principale, se non l’unico, della prossima stagione dovrà necessariamente essere il terzo posto.
Non credo che ci vogliano 50 milioni per puntare a quell’obiettivo, ne potrebbero bastare anche meno della metà se Pradè e Macia faranno un buon lavoro.
Un investimento che verrebbe ampiamente ripagato l’anno seguente con i soldi della champions e quelli di Cuadrado.
Quello che si chiede ai Della Valle è un ultimo sforzo per chiudere alla grande un triennio ricco di soddisfazioni e per scollarci da quel quarto posto che oggi purtroppo serve a poco.
Maggio 13th, 2014 alle 09:29
Io voglio vivere nell’illusione che si possa crescere anche con colpi intelligenti di mercato (B.Valero, Rodriguez e Rossi ne sono un esempio), con la cura di un settore giovanile serio e veramente organizzato, con la diffusione dell’immagine della Fiorentina all’estero, in quei mercati emergenti del pallone.
Solo che ci vorrà tempo. Però la strada sembrerebbe imboccata e gli esempi europei del Borussia e dell’Atletico farebbero ben sperare.
Bisogna vedere se Montella avrà la voglia di attendere e di impegnarsi. Spero di si, perché un calcio come il suo non si era (quasi) mai visto
Maggio 13th, 2014 alle 09:35
scusate l ipocrisia di prandelli non a limiti ma poi che senso a convocare 30 giocatori e il 2 giugno scartarne 7
Maggio 13th, 2014 alle 09:50
Bravissimo, finalmente qualcuno che scrive le cose come stanno !!! Fermo restante che se mai Andrea volesse spenderli quei 50 milioni diciamo che non scenderemo in piazza per impedirglielo !
Meglio di Montella al momento non ce ne sono, se riusciamo a prendere tutto Cuadrado e venderlo il prossimo anno (a quel punto sarebbe inevitabile) più Bonaventura ed un bel difensore avremmo fatto il massimo.
Maggio 13th, 2014 alle 09:51
@ Ombanching 52
…ed è pure scritto tutto in stampatello.
Vedi… io non sopporto questo, persone che prima dicono una cosa e poi si rimangiano tutto, non ce la fo’, non li sopporto nello sport e nella vita di tutti i giorni.
Siamo circondati da queste persone, la nostra politica è costruita su queste persone, e quindi mi disturbano proprio.
vdz
Maggio 13th, 2014 alle 10:03
Sono anche io con Montella, basta poco, non le cifre che vedo scritte, servono 15mil e servono ora, se facciamo passare l’onda non la riprendiamo, o la riprendiamo chissà quando
Una domanda però va fatta, una domanda che nessuno fa più, e capisco anche perché, tutto ha un limite, la domanda è questa:
MA LO STADIO????
MA LO STADIO NUOVO?????
MA LO STADIO NUOVO CON LA CITTADELLA E GLI ALBERGHI E I CINEMI E LE PALESTRE, E I NEGOZI, E I RISTORANTI E GLI INTROITI LAUTISSIMI PER I DV?????????
LO STADIO CHE SE NE PARLA DA DIECI ANNI, CHE PRIMA A INCISA, POI DA LIGRESTI POI ALLA MERCAFIR
MA LO STADIO????
NO STADIO? NO PARTY!
Maggio 13th, 2014 alle 10:03
Otto volte ?
Col pensiero.
Anche io quest’anno sono stato a Copacabana alle Maldive e alle Seychelles.
Col pensiero.
Alle Mauritius poi ho avuto una storia con Caterina Zeta Jones, che, siccome è stata bene mi voleva regalare una Ferrari.
Sempre col pensiero.
Sig!
Maggio 13th, 2014 alle 10:08
Montella dal punto di vista umano non mi ha mai convinto completamente… Basta vedere come si è comportato con il Catania per venire da noi: era ovvio che avrebbe fatto la stessa cosa per panchine più importante della nostra!
Se ci fosse la possibilità, andrei a prendere immediatamente Eusebio Di Francesco, grande persona, grande lavoratore e ottimo per chi vuole fare un gioco offensivo.
Maggio 13th, 2014 alle 10:13
Buongiorno David, per i 50 mln necessari non mi trovi tanto d’accordo. E’ vero che sono sempre a scrivere che mancano 3 difensori 1-2 centrocampisti ed un attaccante valido da ruotare insieme a Rossi/Gomez, però tale cifra mi sembra un po’ esagerata. Mi spiego: il riscatto di Cuadrado si può ottenere con la vendita di vari giocatori minori ( tipo Lazzeri, De Silvestri, Romulo, Alonso etc.). Via i vari prestiti tipo Anderson, Matri e Diakitè ( qui magari piazzi Compper e tieni lui?). Poi puoi dare la metà di qualche giocatore tipo Vecino, Wolsky. Valuti anche Mati e Rebic, Bakic. T crei un tesoreto di ca. 10 mln ( lo so facile a dirsi difficle a farsi). Ma per i difensori ( tre) centrocampisti (due) ed un attaccante non servono 50 mln ( bada bene intendo giocatori di prima fascia non low cost e mezzettoni). Lo sai perché? Se devo spednere 50 mln per 5 giocatori ( media 10 mln) allora non ho bisogno di Macia/Prade, ma faccio fare il mercato a Cognigni. Sono loro che devono “scovare” giocatori giusti ad un prezzo interessante. Andare a Bergamo con 20 mln in mano per Buonaventura e Baselli, sono buono anche io. Certo ci sarà da spendere per qualche giocatore di più che per altri, ma è qui che sta la capacità del duo Macia/prade, altrimenti che cosa hanno fatto questi mesi??
Maggio 13th, 2014 alle 10:22
x ombanking: hahahaha!! il bello è che continua a blaterare senza ritegno. che soggetto! il vecchio proverbio delle parole che volano e degli scritti che restano calza proprio a pennello! se apro un ristorante lo assumo per rigirà le frittate.
Maggio 13th, 2014 alle 10:31
@luca – pisa post 19
Mi dici che dicendo che Lotito ha vinto più dei Della Valle significa guardare solo il risultato…..
Verissimo, però ti chiedo, nel calcio e negli altri sport conta altro?
Maggio 13th, 2014 alle 10:32
A me mi stanno sul cxxxo quelli che,dopo aver letto un centinaio di interventi,fanno la chiosa e i professori.
Signore, se hai delle idee,scrivile subito.
Maggio 13th, 2014 alle 10:35
Io credo che, tra le righe le parole di Montella, sottointenda che se arriva Yakovenko, Bakic, Alonso, Anderson, Ilicic, Diakitè, Rebic ect ect difficilmente la squadra può crescere. Come si fa a non condividere il suo pensiero? In fondo è il pensiero diffuso di ogni tifoso viola che fa un analisi completa sui 10 anni di Della Valle.
Maggio 13th, 2014 alle 10:42
Tanto se si vince o se si perde noi non ci guadagnamo niente !!!!
Basta non andare in serie B o richiamarsi Florentia viola, poi per il resto facciano quello che vogliono !!
io dopo il 3 maggio credo che DDV si sia ulteriormente raffredato, spero di sbagliarmi
la primula viola
Maggio 13th, 2014 alle 10:50
Bravo David, il tuo discorso è chiarissimo e senza grinze, che condivido appieno. Volevo aggiungere che purtroppo per noi, Montella non ha la pazienza di crescere piano piano, complici anche le sirene provenienti da altre società vuole cogliere l’occasione di fare il salto di qualità a livello personale. Sono anche convinto e arcisicuro che amerebbe farlo a Firenze perchè qui ha trovato dei tifosi veramente speciali e ci terrebbe molto ad accontentarli. Adesso la palla passa in mano a Della Valle Andrea, grande tifoso viola ormai anche lui, ma che deve decidere se spendere 10 o 50 milioni di euro per fare acquisti mirati e tenere Quadrado, oppure far fare anche a Montella la fine di Prandelli. Saluti viola.
Maggio 13th, 2014 alle 10:52
CARO DAVID , CONCORDO !!!!!
Maggio 13th, 2014 alle 10:53
Se non ricordo male la Fiorentina la scorsa estate pagò sei milioni di Euro per riscattare la metà del cartellino di Cuadrado, giusto?
Ora, ammettendo che ci sia veramente un’offerta di trentaquattro milioni di Euro per l’intero cartellino del fuoriclasse colombiano, perché la Fiorentina dovrebbe versare all’Udinese diciassette milioni per aggiudicarsi le prestazioni di Cuadrado? Chiaramente la valutazione del giocatore si é alzata con rispetto a un anno fà, ma quei sei milioni già pagati non hanno più valore?
Qualcuno può aiutarmi a capire per favore? Lo scrivo senza nessun tono polemico ma dal basso delle mie ridotte conoscenze delle dinamiche di calcio mercato.
Maggio 13th, 2014 alle 11:00
Montella non vuole cedere Cuadrado. Si ripete la storia di Prandelli e potrebbe avere la stessa fine. Io penso che cedendo tutta la fuffa (lo so che è difficile) si potrebbero raccattare diversi milioni da investire. Terzino destro De Silvestri e Cassani possono andare bene, terzino sinistro da comprare, difensore centrale da comprare e centrocampista da comprare. Davanti Bernardeschi e Baba come rincalzi. Se si trovano dei buoni prestiti con diritto di riscatto si può fare mercato con gli introiti e con i “soliti 10 milioni” anche spendendo i 15 per Cuadrado. In fondo abbiamo tanti giocatori, a cominciare da Ilicic e Roncaglia per passare a Alonso, Vecino, etc., che possono fruttare dei soldi.
Maggio 13th, 2014 alle 11:02
Caro David, lascia stare le posizioni storiche… parli con uno che in terra gobba si fece il ciuffo Viola per la penultima coppa Italia -ero il figlio del preside, se avessimo vinto lo scudetto mi sarei fatto TUTTI i capelli viola, a rischio defenestrazione-. Si vuole VINCERE! Ce la raccontino come si vuole, sempre stato coi DV, loro han sempre detto di volerlo fare… se no, arabi, russi, circolopolariani… va bene! Comunque, coi 30 giocatori in giro che abbiamo, più un decino (mi auguro un po’ di più…) da Andrea, i 7-8 delle coppe… qualcosa si può fare! Certo, 13 o 14 se ne van per Cuadrado, che deve restare… ma ElHamdaoui, DeSilvestri, Cassetti, Romulo… per dirne un paio… ci porteran qualcosa? E qualcuno si cede, qualcuno rientra… io son positivo…
Maggio 13th, 2014 alle 11:07
sta applicando la stessa tattica del signor Cesare Perdelli.. appena si è accorto che non riesce a vincere niente, nonostante ci abbia picchiato vicino, da la colpa alla società e ai mancati investimenti. La realtà è che non è un fenomeno di allenatore e ha perso. Adesso cerca di mettersi in vetrina e rivendersi.. Ciao Perdenzino Montella
Maggio 13th, 2014 alle 11:09
E’ bello tornare a scrivere su questo blog e vedere che, nonostante tutto, nulla è cambiato.
Nonostante i due ultimi campionati…
Io sono per Montella, mi pare ovvio da tifoso, e lo ringrazio per i due anni di calcio che ci ha mostrato, ma immagino che il tanto odiato Cognigni e forse anche Pradè gli avranno detto: “OK caro Vincenzino, mettiamoci d’accordo sul rafforzamento della squadra, noi faremo la nostra parte, ma te guarda di registrare un pò la difesa di questa squadra specialmente in casa, dove siamo peggio di un colabrodo, se non vuoi decrescere”.
Ad ognuno il suo, quando si tratta di spartire meriti (tantissimi) e difetti (pochi) e comunque con Gomez e Rossi ai loro livelli (sperando in un viaggio a Lourdes prima dell’avvio della stagione) e tenendo Cuadrado io il prossimo anno me la vado a giocare con tutti.
Ma d’altronde una parte del tifo viola legge che si tratta Khedira dal real madrid e subito si affretta a dichiarare che “TANTO GLI’E’ ROTTO ANCHE QUESTO!” e poi si pretende che i DV tirino fori i soldi a babbo morto….
Maggio 13th, 2014 alle 11:20
David se,e dico SE alla fine Montella andasse via (cosa che spero nn si ferifichi xche’ ha fatto tanto e lo ritengo il miglior allenatore x la Fiorentina…senza considerare che cambiare significherebbe ripartire da capo) pensi sia fattibile una pista Spalletti???
Maggio 13th, 2014 alle 11:21
Montella sa benissimo che la sua clausola rescissoria prevede uno sborso di 7M€ per andarsene e oggi questa cifra in Italia non la può cacciare nessuna società; forse qualche emiro o russo all’estero lo potrebbe fare ma non mi risulta che ci sia un interessamento da parte di società straniere.
Se ne deduce che sapendo quale è la sua situazione contrattuale le sue parole vanno lette come quelle di chi dice: “ragazzi, un anno ci è andata bene, un altr’anno benino ma non facciamoci la bocca perchè un altro anno ancora il quarto posto non ci tocca, quindi regolatevi.”
Nè più nè meno: l’inter si rinforzerà adeguatamente tra panca e squadra (già il cambio di proprietà è un bel colpo, Thohir non è mica una fava come Moratti che ha speso e sparso per 20 anni ottenendo molto poco in proporzione), roma, juve e napoli non staranno a vedere mentre il milan senza coppe potrà dedicarsi al campionato nazionale. Se la Fiorentina non darà qualcosa di tangibile a Montella egli sta già mettendo le mani avanti come a dire “se poi si arriva esimi non prendetevela con me” e questo ragionamento vale per qualunque allenatore sedesse sulla panca viola, anche la triade Mou-Ferguson-Guardiola non potrebbe fare di meglio.
Alla luce dell’attuale situazione è un modo di fare che approvo al 100% e di sottinteso non ci vedo nulla, a differenza dei soliti cacacazzi (oops!) che vedono dovunque complotti, trame oscure e macchinazioni buie. Vai Vincenzo che vai bene, e sempre forza Fiorentina!
Maggio 13th, 2014 alle 11:21
io non capisco e piu passa il tempo e piu mi sembrano dichiarazioni simil-montolivo: si riparte dal 4 posto, con gomez rossi in piu e 2 acquisti OTTIMI sul mercato (penso 4 se parte quadrado). e allora cosa va cercando montella??? in questa storia io sono solo per la fiorentina. vuole rimanere??? ok, siamo tutti felici. non vuole rimanere??? porti una societa che ci dia 7 milioni o giocatori in cambio validi. e amici come prima… spalletti, donadoni mi sembrano allenatori ottimi che niente hanno da invidiare a montella, che è bravo quanto loro. sia chiaro. leggo tanto di quadrado: questo è uno dei primi 10 giocatori al mondo e se si presentano colossi come barcellona, bayern per noi è impossibile al momento trattenerlo. la migliore cosa è venderlo al meglio che si puo e in base al nuovo modulo con cui giocare ci si rinforza. montella o non montella. FORZA VIOLA!!!
Maggio 13th, 2014 alle 11:29
Più del quarto posto non vedo possibilità. Anzi, con Inter e Milan che si rafforzeranno, la vedo dura anche solo mantenere la posizione. Poi a Firenze si vuole sempre troppo, anche se come tifosi ce lo meriteremmo. E si critica sempre. Se si chiedesse in giro chi si vorrebbe come rinforzo per fare il salto di qualità, ognuno direbbe un nome diverso (lasciando perdere gli inarrivabili tipo Messi, Ronaldo, Bale, etc…). L’Altetico Madrid ed il Liverpool (ma anche la Roma stessa) ci insegna che si può lottare per il titolo anche con giocatori non di primissima fascia. Basta avere idee chiare ed un cavolo di gioco.
Maggio 13th, 2014 alle 11:34
Io ho l’impressione che il tutto sia nato dal cambiamento di prospettiva su CUADRADO; fino a poco tempo fa, tutti i giornalisti, siti, opinionisti scrivevano che c’era un accordo fra gentiluomini fra noi e Udinese per il riscatto del 50%, poi all’improvviso la musica è cambiata.
Montella prima che rinunciare a CUADRADO, farebbe a meno di GOMEZ o di chiunque altro e quindi sta mettendo le mani avanti.
Credo che il problema sia l’ingaggio, più che il valore del cartellino; se a CUADRADO una squadra offre 4 milioni all’anno, non è facilissimo convincerlo a rimanere qua a cifre più basse, senza contare il solito effetto “trascinamento” sugli ingaggi degli altri giocatori di punta che fu la causa della cessione di Ljajic lo scorso anno.
Su questo punto degli ingaggi, non aveva torto il caro LUIGINO.
Per il resto è innegabile che le operazioni di mercato nell’ultimo anno sono state una serie di scommesse perse ed ora abbiamo sul groppone giocatori inutile ed ingaggi da pagare
Maggio 13th, 2014 alle 11:36
Bè se Montella non vuole che si venda Cuadrado potrebbe andar via lui così si utilizzano gli utili della sua clausola per liquidare con l’udinese ……….ma perchè grillo parlante come si scrive con una elle la prima parola e due la seconda oppure con il chiasmo del comico starnazzante……….abohhhhhh !!
Maggio 13th, 2014 alle 11:42
Ma infatti anche che il rafforzamento delle milanesi è da dare per scontato che risulterà irraggiungibile, mi sembra solo una possibilità.
Io sono con Montella: rimanere dove e come siamo no, indipendentemente da cosa faranno le altre però.
Non che venga poi a lamentarsi, e non credo lo farà visto il suo stile, nei confronti degli acquisti fatti da altre squadre in riscostruzione e non consolidate come la Viola, che invece ha già avviato un ciclo).
Il prossimo anno a regola non dobbiamo più essere una sorpresa, ma rigiocarcela con Napoli e magari Roma. Poi ci sono le sorprese, in un senso e nell’altro.
Maggio 13th, 2014 alle 11:46
IO STO CON LA FIORENTINA E CON CHI STA PER LA FIORENTINA.
Maggio 13th, 2014 alle 11:48
Oh David, ma se è per questo noi la standig ovation te la si fa lo stesso, senza bisogno di spararle grosse!
Fa il modesto fa… 😉
Lucky
Maggio 13th, 2014 alle 11:49
…Standing ovation…, chiedo scusa
Lucky
Maggio 13th, 2014 alle 11:49
pienamente d’ accordo con te…..mi e piaciuta anche l’uscita fatta alla stampa per rinforzare la squadra….cmq se va via voglio SPALLETTI tutta la vita!!!!
Maggio 13th, 2014 alle 11:51
Continuare a dire che la storia della Fiorentina dimostra che la dimensione giusta è quella che viviamo attualmente è ineccepibile: lo dicono i numeri, i trofei vinti, i piazzamenti in campionato, le retrocessioni ecc. ecc.. Però è un discorso fatalista, come se fosse un destino scontato a cui non si può mettere mano. Nonostante i pochi trofei vinti, la Fiorentina resta uno dei club più importanti della storia del calcio. Con questo discorso da tifoso passivo e rassegnato ci tagliamo fuori da soli dal calcio che conta. Prendiamo la Roma. Fino agli anni 2000 la storia di Roma e Fiorentina si assomigliavano: stesso blasone, stessa bacheca, stesso numero di scudetti. Poi cosa è successo dagli anni duemila in poi? La Roma ha preso un’altra strada e nel giro di una decina di anni ha legittimato l’importanza del proprio blasone vincendo uno scudetto e conquistando innumerevoli secondi posti. La Roma ha deciso di cambiare la propria storia e di fare un salto in più. Oggi la Roma è più importante della Fiorentina nel complesso perché ha costruito da sé una parte del proprio già esistente blasone. Diranno i soliti: il bacino d’utenza! ma questi discorsi non si facevano già negli ’80 e ’90? cosa c’è di nuovo? alla ingiustizia della ripartizione dei diritti televisivi bisogna rispondere con uno stadio nuovo, una campagna commerciale nuova per introiti nuovi. I Dv sanno benissimo come arrivarci, sanno benissimo come far crescere le loro imprese. E’ mai possibile che lo stadio nuovo si faccia da tutte le parti tranne che a Firenze? cosa c’è sotto realmente? Bisogna inventarsi qualcosa di nuovo per colmare il gap, il bacino d’utenza è uno strumento politico per mantenere lo status quo di Inter, Milan, Juve + le romane. I veri fruitori della Fiorentina, non quelli ipotetici calcolati sul bacino d’utenza,consistono cmq di numeri importanti da fare concorrenza alle tifoserie delle 5 maggiori tifoserie italiane. Quindi finiamola di rassegnarci alla legge del bacino d’utenza quando essa è solo uno stratagemma pensato da altri per farci tenere un profilo basso autocommiserante.
Maggio 13th, 2014 alle 11:59
Io proporrei una colletta per finanziare la campagna acquisti. ADV ha già detto che mette 10 milioni…. voi quanto mettete?
Maggio 13th, 2014 alle 12:02
Caro David,
per Montella è l’ultimo anno comunque, vale la pena perdere un anno di programmazione per il futuro?
Un abbraccio.
Maggio 13th, 2014 alle 12:20
quest’anno mi osno divertito. Quando s’e’ fatto male gomez e poi rossi pensavo che per noi fosse finita. Invece quarti come il miglior prandelli. Piu la finale di coppa e ottavi di uefa. Per me ottima stagione. Magari a avenne di stagioni cosi… almeno prima o poi si vince qualcosa, specie se gomez e rossi no nsi infortunano!
Maggio 13th, 2014 alle 12:24
Duca 80, in effetti neanche io ci vedo delle oscure manovre…solo che trovo stucchevole che ad ogni occasione ripeta sempre le stesse cose….come fossimo degli idioti. Tutto qua. Personalmente poteva fare a meno di esternare in maniera così palese, tenuto conto che, avendo rinnovato fino al 2017, si presume lo abbia fatto dopo aver ricevuto garanzie. Questa é l’unica cosa che mi stupisce e mi fa pensare che qualcosa sia cambiata. Detto questo staremo a vedere ciò che succederà e nel frattempo mi schiero si, ma a fianco della Fiorentina. Calciatori e allenatori sono solo dei professionisti che nella maggior parte dei casi fanno (giustamente) solo il loro interesse.
Maggio 13th, 2014 alle 12:26
Fai bene a non vendere fumo (altrimenti ti mettono al gabbio).
Per il resto concordo con il tuo realismo, non resta che aspettare e vedere come va.
Maggio 13th, 2014 alle 12:31
8 partite. Un vero ultras.
Maggio 13th, 2014 alle 12:45
Io penso che prima di fare qualunque affermazione (anche da parte di voi giornalisti) convenga aspettare la pubblicazione del bilancio 2013.
A quel punto dovremo andare a vedere 2 voci:
– fatturato al netto delle plusvalenze
– monte ingaggi lordo
Sì, perché è solo sulla base di queste due variabili che possiamo misurare le ambizioni della Fiorentina.
Tu David dici che ADV metterà i “soliti” 10 milioni a stagione come se fosse una volontà dei Della Valle. E invece sono LE REGOLE SUI BILANCI che ce lo impongono.
Molti giornalisti dovrebbero studiare un po’ meglio le regole del Fair Play Finanziario. E invece vedo lo zero assoluto, soprattutto tra il giornalismo fiorentino.
Qualcuno obietterà: il FPF finanziario non verrà rispettato. In effetti se guardiamo Manchester City e PSG, al primo anno di applicazione, la prima sanzione sarà una rosa ristretta a 21 giocatori (anziché 25) e 60 milioni di multa. L’Europa è salva, ma 4 giocatori in meno in rosa e 60 milioni (!!) di multa non è proprio pochissimo.
E sicuramente sarete d’accordo con me che, se dovessimo sforare i parametri del Fair Play noi della Fiorentina, faremmo sicuramente la fine di Malaga, Besiktas, Fenerbahce e Steaua Bucarest (squalificate per un anno dalle Coppe Europee) e non quella del Manchester o del Psg.
Quindi dal momento che, per le regole attuali, puoi andare in negativo per 30 milioni in 3 anni … ecco spiegati i 10 milioni all’anno che mettono i Della Valle.
Se anche dovessero mettere 50 milioni di euro, rischieremmo seriamente di uscire dai parametri Uefa e quindi rimanere con un pugno di mosche in mano.
Bisogna spiegare BENE questa cosa ai tifosi, altrimenti le polemiche non avranno mai fine.
Ora devo uscire. Questa sera proverò a postare un’analisi del bilancio viola più approfondita.
Maggio 13th, 2014 alle 12:53
La sfiga di Rossi e Gomez ci chiederà sempre dove saremmo arrivati con loro a pieno o almeno a 3/4 servizio.La fortuna ci ha aiutato un po’ con il miracolato Vargas, tornato ad essere un giocatore di buon livello.Aggiungo un se: se i soldi di Ilicic e Rebic fossero stati spesi meglio? Ilicic è forte ma non è adatto al gioco di Montella:la sua idea dell’estate scorsa era addirittura di spostarlo a centrocampo(!?) e Rebic mi sembra molto più acerbo di Babacar… Insomma con realismo la Fiorentina deve galleggiare tra il terzo e sesto posto:io ne sarei sempre contento.Le milanesi ci sono rimaste entrambe alle spalle:non credo possa ricapitare nei prossimi 10 anni.
Maggio 13th, 2014 alle 13:10
Finalmente ce l’abbiamo fatta.
Lo ripeto da tutta la stagione.
Siamo arrivati a discutere di cosa è la Fiorentina. E di cosa vuole e può diventare.
Questo è il grande MALINTESO tra i tifosi viola!!
Grande malinteso che porta una fetta della tifoseria a criticare. E l’altra parte a criticare chi critica.
Cos’è la Fiorentina? Una squadra da primi 3 posti? Una squadra da secondo o terzo posto? Una squadra da quarto posto in giù?
Cosa vuole diventare la Fiorentina i prossimi anni?
Se ci mettiamo d’accordo su queste importanti risposte anche i giudizi si uniformeranno.
Io dico che la Fiorentina non ha la forza di lottare per le prime tre posizioni.
Io dico che la Fiorentina non ha la forza per giocare in Champions League.
Partendo da queste mie convinzioni arrivo alla conclusione che abbiamo appena terminato un ottimo campionato. Con ottimi risultati. Difficilmente ripetibili.
Ringrazio ci siano i Della Valle e spero di vederli per sempre a Firenze.
Chi cerca più di quanto abbiamo, è un illuso destinato alla scontentezza cronica.
Detto questo riconosco che la campagna acquisti di quest’anno è stata completamente sbagliata.
Ancora ci reggiamo con la campagna acquisti dello scorso anno.
Ammetto che quest’anno abbiamo perso un treno, anche considerato la pochezza delle milanesi.
Dal prossimo anno diventa tutto maledettamente più difficile.
Ma i Della Valle sono il massimo che possiamo aspettarci. Senza i Della Valle siamo destinati a fare la fine del Bologna.
Per questo, spero il cielo che ci conservi i Della Valle a Firenze, perché tengono la Fiorentina in una posizione di classifica dignitosa. Che poi è la nostra massima ambizione.
Maggio 13th, 2014 alle 13:16
però abbiamo anche vinto due scudetti uno ce lo hanno rubato e uno è volato al carnevale in brasile …..e tutto senza i DV !!!!gestori del periodo meno vincente nell’era della Fiorentina.
Maggio 13th, 2014 alle 13:21
A me non é piaciuto e continua a non piacere neanche un po’ il suo atteggiamento.
E siccome ritengo Montella incisivo nel bene ma anche del male che quest’anno abbiamo visto ( record negativo della storia di reti subite in casa), avrei apprezzato e parecchio un atteggiamento più umile e meno “furbino”.
Il punto caro David non é cosa pensiamo noi o cosa pensi te di Montella.
Ma cosa ne pensa Andrea di queste entrate in scivolata del suo Mister, lautamente pagato e che oltre ad aver perso punti importanti in casa contro Genoa, Sassuolo, Milan, Cagliari, Parma, Lazio, con partite giocucchiate senza nerbo e senza carattere, butta sulla società una sinsitra luce di scarsa capacità competitiva.
Maggio 13th, 2014 alle 13:23
…tra l’altro la Fiorentina dei Della Valle da quando è tornata nella massima serie, ha una media di posizionamento nel campionato al settimo posto.
Ed anche dal 1980 al fallimento abbiamo una media piazzamento in serie A del settimo posto
Questi numeri dicono tutto.
Questa è la nostra storia anche se non garba.
Conclusione, quando arriviamo quarti possiamo stappare le bottiglie e fare festa grande.
Maggio 13th, 2014 alle 13:28
Cari miei , secondo me con la squadra che aveva Montella non ha fatto i miracoli , ma il suo.
Abbiamo giocato bene , ma al momento decisivo,
o del campionato , o coppa Uefa , o Coppa Italia per un motivo o per l’altro abbiamo sempre steccato.
E’ dimostrato che Montella sa far giocare bene , rimane da dimostrare che Montella sappia anche vincere qualcosa
Maggio 13th, 2014 alle 13:44
Qualche anno addietro saremmo andati ai preliminari CL sia quest’anno che l’anno scorso.E’ difficile fare meglio.Oltre qualche colpo di mercato fatto con abilità da Pradé e Macia deve arrivare anche un campioncino fatto in casa.Quella sarebbe la vera vincita al loto.Che sia la volta buona con Baba e il Bernardeschi?
Maggio 13th, 2014 alle 13:49
Ma nessuno si ricorda Prandelli in diretta TV che dice ‘ così facciamo fatica’?
Eppure la Fiorentina era riuscita a qualificarsi per la fase a gironi della Champions. Aveva già voglia di crescere professionalmente.
E Mancini che arriva a Firenze senza nemmeno il patentino di prima categoria e con la Fiorentina vince subito la Coppa Italia ? L’hanno dopo aveva già voglia di crescere professionalmente.
Ora Montella vuole crescere professionalmente. Se resta Montella un altro par di anni sarà segno buono, dimorto buono.
Maggio 13th, 2014 alle 13:50
Anch’io vorrei vedere la mia Fiorentina vincente in ogni competizione, cosi’ mi dice il cuore ed il mio orgoglio di fiorentino e tifoso viola,ma poi guardo in faccia la realtà e mi rendo conto che, il 4 posto di quest’anno, è un grandissimo risultato per una piazza come la nostra. Dopo le tre strisciate, il Napoli e la Roma, siamo la squadra piu’ tifata in Italia, ma le risorse ed i ricavi che abbiamo, sono niente in confronto alle sopra citate. Secondo me, per ridurre il gap, bisognerebbe investire fortemente sul settore giovanile, come fanno in Spagna,Francia, Olanda e Germania per citarne alcune, in modo da crearci in casa dei possibili top player. Babacar, Camporese e Bernardeschi sono potenziali ottimi giocatori, il tempo e la loro testa ci diranno se lo sono veramente. Inutile discutere se i Dv devono investire 30-40-50 milioni, o i soliti 10-15,(anch’io vorrei che si svenassero per noi o che perlomeno investissero di piu’, ma facile fare il finocchio con il culo degli altri e lo dice uno che non è mai stato tenero nei loro confronti) dobbiamo creare un progetto “giovani” per autofinanziarci con giocatori fatti in casa, quest’anno abbiamo preso un sacco di giocatori stranieri e quasi tutti hanno fallito perchè non erano cio’ che sembravano e/o adatti al calcio italiano. Atletico Madrid, Barcellona i casi piu’ ecclatanti, di loro, Udinese e Roma in Italia, sfornano ogni hanno ottimi giocatori dalle giovanili che vengono integrati con 1-2-3 ottimi acquisti che, nel caso della Roma, non erano considerati top player e mi riferisco a Strootman, Pjanic, Gervinho,Destro, acquisti sicuramente azzeccati rispetto ai nostri. Diamo fiducia a questa società, a questi giocatori e a Montella, sono sicuro che anche l’anno prossimo, competeremo per tentare di vincere la Europa League e la Coppa Italia. Divago dalla discussione un attimo per dire che io domenica tifero’ Fiorentina senza se e senza ma, mi dispiace per i fratelli granata (che non ci hanno mai regalato niente com’è giusto che sia), ma io il “biscotto2 non lo voglio, ricordiamoci quello che fecero ai nostri danni anni fa, l’Udinese e la Roma per mandarci in B, perchè chi semina odio raccoglie vendetta!!!!
Maggio 13th, 2014 alle 13:55
A chi non è contento dei Della Valle, vorrei ricordare che quando siamo falliti, non c’è stato un cane di imprenditore fiorentino o toscano che si sia fatto avanti. Per poche ore siamo stati di Preziosi, e ci poteva toccare anche Zamparini Gaucci o anche di peggio…..Della fortuna che abbiamo avuto allora, possiamo chiedere conferma ai tifosi del Bologna una piazza simile alla nostra, che mi sembra non si stiano attualmente chiedendo se l’anno prossimo il quarto posto possa bastare.
Maggio 13th, 2014 alle 13:57
L’anno dopo
Maggio 13th, 2014 alle 14:11
Dopo cinque anni senza ferie … Finalmente espongo vessillo viola su pennone nave crociera direzione Grecia… Mai stato più tranquillo… Anno prossimo Si Vince!!!! Con o senza montella…
Umberto Alessandria
Maggio 13th, 2014 alle 14:42
O.T….. ma di Prandelli ed il SUO codice etico?? Povero Cesare piegato al potere come tutti…ma non era meglio se non vociava troppo sul codice etico, applicato solo con i deboli. A me di chiellini non interessa nulla, ma l’ennesima delusione di come gira il calcio è forte. Che schifo
Maggio 13th, 2014 alle 14:56
ma siamo ancora a discutere Della Valle???
ma allora siamo veramente un branco di pecore, tanti piccoli Tafazi…
Ma come si fa’? Ma in che mondo vivete?
uscite di casa…che è meglio…
vdz
Maggio 13th, 2014 alle 15:00
Ma i contratti allora che si firmano a fare?
Montella e’ un dipendente della Fiorentina e anche ben retribuito,certi discorsi li deve dire alla societa e non alla stampa…
Maggio 13th, 2014 alle 15:08
@birne (74)
E’ semplice.
Diciamo che Cuadrado vale 34.
Se fosse tutto dell’Udinese lo pagheresti, appunto 34. Grazie ai 6 che hai speso per comprarne meta’ , ne paghi, appounto, solo la metà ovvero 17.
Quindi, con 23 milioni ti porti in casa un giocatore che ne vale 34. MI pare che i 6 milioni pagati l’anno scorso servano, eccome
Maggio 13th, 2014 alle 15:11
Sincerità e allo stesso tempo rassegnazione, verso sogni che forse rimarranno per sempre chiusi “nel cassetto delle nostre camerette” (CIT).
Credo che David abbia centrato in pieno il succo del discorso; le nostre ambizioni sono rapportate agli investimenti e, “bilanci alla mano”, le posizioni di classifica a cui può ambire la Viola sono quelle.
Poi è chiaro che navigando stabilmente in quelle posizioni può uscire l’annata buona; certo, se davanti hai squadre che fanno 100 e rotti punti a stagione la vedo dura, ma la storia (lontana) ci insegna anche di tricolori targati Samp, Verona, Napoli.
Tutto questo, rapportato con l’immenso Vincenzino Aereoplanino Montella, significa che se vuole rimanere crescendo e provando a fare qualcosa di straordinario in una piazza “pazza” rispetta il contratto, se decide che è arrivato il momento di ambire a grandi traguardi è giusto (a malincuore mio) che vada per la sua strada. Chiaramente una strada con un pedaggio di 7 milioni di euro.
Per il sottoscritto anche questa è stata una stagione formidabile, che poteva essere trionfale, se la sfortuna non avesse deciso di soggiornare per una stagione calcistica intera all’interno dell’ A.C.Fiorentina.
Incrociamo le dita e speriamo che nella stagione 2014/2015 trovi altri lidi in cui soggiornare.
Buona giornata a tutti.
Maggio 13th, 2014 alle 15:16
Stamani alle 12 ascoltavo Blu mentre ero in auto. C’erano le statistiche dell’ormai mitico Vinciguerra che ascolto sempre volentieri. Una personalissima statistica però, se la poteva risparmiare. Il buon Vinciguerra sostenava infatti che se la serie A fosse stata a 18 sq. non ci sarebbe stato il Livorno e quindi Rinaudo non sarebbe stato causa dell’infortunio di Rossi. Ora, a parte il fatto che con i se e con i ma, non si fanno le statistiche, andrebbe ricordato a Vinci che se il Livorno non fosse stato in A, Rinaudo avrebbe potuto incontrare ugualmente Rossi giocando per una squadra diversa da quella labrionica. Il destino si sa ha un percorso preciso………
Maggio 13th, 2014 alle 15:21
Ma nel calcio di oggi cosa pensate di vincere?
Forse una Coppa Italia, giusto quella, poi stop.
Pensate di vincere uno scudetto? Pensate di vincere una Champions? Pensate di vincere una Europa League?
E’ difficilissimo, se sei la Fiorentina è quasi impossibile.
Mettetevi l’anima in pace, mettiamoci l’anima in pace.
La “nostra” storia parla chiaro, se abbiamo vinto 2 scudetti (ora mai polverosi) in 90 anni un motivo ci sarà.
Le cose potrebbero cambiare solo se arrivasse lo Sceicco o il Russo ricchissimo, come successo al Chelsea o al PSG, ma in Italia per il momento non se ne vedono… e anche per questo ci sarà un motivo.
L’Atletico Madrid è un’eccezione, idem il Borussia Dortmund, per non parlare del Liverpool che è sempre il LIVERPOOL, e comunque noi siamo la Fiorentina
State sereni.
Maggio 13th, 2014 alle 15:24
È facile stare con Montella …
Ma la proprietà dopo le sue dichiarazioni deve tirare fuori almeno 40 milioni e questi DS ne hanno sbagliati di acquisti ultimamente ….
Io da tifoso sarei felicissimo lo facessero, ma ormai conosco i DV e non credo che li faranno!!!
Penso che sia più facile per loro trovare un nuovo mister, stimolato che alleni ciò che abbiamo di già
Maggio 13th, 2014 alle 15:34
Un concettino semplice semplice.
A me va benissimo la Fiorentina al Quarto posto, ma non perché siamo in coppa o perché sia una posizione prestigiosa: semplicemente mi va bene perché mi sono divertito.
Mi sono divertito di più l’anno scorso, ma non mi dimentico i tempi bui e quindi adesso mi sento in un periodo molto buono, calcisticamente parlando.
Quello che non capisco è il solito “PROGETTO” che vien fuori sempre dalla bocca dei DV, e che quasi sempre coincide con dei buoni propositi sul nuovo stadio, che puntualmente vengono poi congelati.
“Non siamo abituati ad arrivare secondi” lo hanno detto loro, di “Progetto” ne hanno parlato loro, di crescita ne hanno parlato loro, ma poi quando si arriva ad alzare l’asticella davvero, vanno via sempre i pezzi pregiati per “offerte irrinunciabili”.
Ora è logico che Montella voglia vincere e che i giocatori che hanno mercato vogliano vincere.
A me va benissimo se vendono tutti e se puntano sui giovani, ma inutile parlare di progetto se poi il tetto è questo.
Diciamo le cose come stanno, altrimenti arriverà un altro Prandelli, un altro Montella che appena si rende conto di non poter andare oltre alla finale di Coppa Italia, vorrà andar via.
Maggio 13th, 2014 alle 15:50
MA SPERONI SPERONI ???
QUELLO DELLA LONGOBARDA ???
Maggio 13th, 2014 alle 15:58
E’ inutile che Brovarone difenda oggi al Penta sport a spada tratta Montella, il quale puo’ avere anche ragione, ma il problema non sussiste in quanto questa e’ l’ unica proprieta’ in grado di reggere questa barracca che piaccia o no. Quindi caro Vincenzino se non ti specchi nelle prospettive che la societa’ ti ha presentato……medaglina e via. La Fiorentina resta e gli uomini passano, almeno spero che venga trovato un allenatore che un “gocciolino” effettui la fase difensiva. Un saluto a tutti Giovanni da Pisa
Maggio 13th, 2014 alle 16:10
Ciao, secondo me Montella chiede delle riserve semplicemente un pochino più utili ed efficaci di quelle avute a disposizione. Matri e Anderson sono stati un flop totale, questo è un fatto. Così come è un fatto che bastava davvero poco per fare un pò meglio in Coppa Italia, in Europa League, e pure in campionato, dove il lavoro di Savic e Rodriguez andava coperto meglio, giusto per evitare figuracce ed errori costati tanti punti.
E se si fosse riusciti a fare un solo passettino avanti in una sola delle tre competizioni sarebbe stata tutta un’altra primavera, credo…
Per fare questo passettino non servono mica 50 milioni, lo sanno anche i sassi che i DV non spendono queste cifre tutte insieme.
E infatti, ad oggi, non è certo mister Montella che deve firmare il rinnovo del contratto.
Il lavoro di Pradè è stato ottimo sui titolari (quelli sani), ma per via delle carenze dei ricambi abbiamo solo sfiorato il cielo, senza però toccarlo.
Ed infine è un fatto conclamato che la gestione dell’infortunio di Gomez, così come accadde per l’infortunio di Jovetic, è stata sbagliata. E questo fatto, oltre a creare incertezza e nervosismo, è una responsabilità tutta della società.
Si può migliorare, e molto, senza svenarsi e magari senza distruggere…
ciao!!
Maggio 13th, 2014 alle 16:25
Io invece penso che si debba iniziare nuovamente a rischiare.
Ma Santo Cielo, quanto è che non si tira fuori un giocatore “nostro”?
Forse mi sbaglio, ma ad esclusione di Batistuta (preso praticamente a costo zero…), bisogna risalire ai tempi di Berti e Baggio!!!!!
Sono sincero, a me piacerebbe la CHIAREZZA assoluta.
Ad esempio: “l’intelaiatura della squadra è questa; cediamo solo gli “esuberi”… Roncaglia, Comper (Hegazy no, ha 22 anni…) e riprendiamo Piccini e Camporese.
Cerchiamo un terzino sinistro, quello sì (adoro Pasqual uomo/capitano, ma come calciatore è finito, specialmente a fare il difensore).
A metà campo via Anderson (… chi?), Ambrosini (grande professionista, ma speravo ci desse di più) e prendiamo gente che corre come matti (lo so, sono da ricovero, ma Valiani del Siena per me sarebbe l’ideale… e costa praticamente nulla).
Davanti con il recupero (speriamo…) di Rossi e Gomez ed il rientro di Bernardeschi e Babacar, più Rebic (che per me è bravo davvero) e al limite Matos), siamo a posto così.
Tutto il resto, medaglina e grazie.
E soprattutto… CORAGGIO!
Quello che poco quest’anno ha avuto Montella, troppo “affamato” di risultato.
Lo scorso anno la palla in fase offensiva viaggiava al doppio della velocità. Il portatore di palla aveva almeno 4-5 compagni davanti a cui passare la sfera.
Quest’anno quando andava bene ce n’erano 2, massimo 3.
Dobbiamo ritrovare “freschezza”… e CORAGGIO.
E possiamo divertirci ancora. Crescere ancora. Di più.
… e se Montella non fosse interessato… abbiamo Spalletti che non aspetta altro che essere chiamato…
Ce ne faremo una ragione.
Buon Finale di stagione e Forza Viola
Maggio 13th, 2014 alle 16:37
Quante me ne pare, io ho famiglia, non posso andare tutte le domeniche allo stadio.
Spendo più di no che va in curva e basta.
E il 60% dei tifosi della fiorentina va allo stadio anche meno di 8 volte.
Datti pace fanfarone.
Maggio 13th, 2014 alle 16:42
x
Shintawaza (101) finalmente un tifoso non toccato dal morbo Montelliano;da come l’adorano quasi tutti a Firenze e’ chiaro che tante partite scialbe e senza costrutto sciorinate quest’anno sono gratificazioni per palati fini.
Maggio 13th, 2014 alle 16:48
Ombanching post 52 io ne ricordo una in coppa Italia ma le altre 7 ??? non me le ricordo, pero mi ricordo tanti “hai visto che avevo ragione io”, oppure “te l’avevo detto” !!! o la schiera degli adepti??
Maggio 13th, 2014 alle 16:53
Pico,
i DV c’hanno il difetto di parlare troppo e qualche volta a sproposito ma trovo singolare che “Montella voglia vincere”…..perché a chi garba perdere ? Mi spiego, nemmeno fosse Mourinho, certe “pretese” da un allenatore appena più che esordiente (nel senso buono del termine) le trovo veramente esagerate e fuori luogo. Poi ci mancherebbe, può darsi che diventi un allenatore vincente ma per ora ha dimostrato, si di essere bravo, ma, secondo me, ha palesato anche delle notevoli lacune. Per il resto aspettiamo e guardiamo cosa succede…..la testa fasciamocela dopo che ce la siamo rotta no ?? Mi pare che ancora non si sia venduto nessuno e che l’allenatore sia sempre lui.
Maggio 13th, 2014 alle 17:17
Sarà ma ogni volta che sento che Cognigni entra in maniera piu’ diretta nel mondo Fiorentina succede uno sfracello
Maggio 13th, 2014 alle 17:48
Come anticipato nel mio post #97 di oggi, volevo ragionare sulla situazione di bilancio della Fiorentina in relazione alle regole del Fair Play Finanziario e alle possibilità di mercato che ci possiamo permettere.
L’argomento è assai complesso e “palloso”, pertanto cercherò di riassumere il più possibile e focalizzare l’attenzione sui dati più importanti.
Come dicevo oggi, sarà interessantissimo analizzare il bilancio 2013 perché da quei dati potremo misurare le capacità della Fiorentina di fare un certo tipo di mercato piuttosto che un altro. Il bilancio dovrebbe essere pubblicato a breve. Credo entro maggio.
Ad oggi quindi possiamo fare solo supposizioni sulla base dell’ultimo bilancio pubblicato, quello relativo al 2012.
Allora, il bilancio 2012 (ridotto ai minimi termini) diceva:
– Fatturato al netto delle plusvalenze (cioè le entrate senza il ricavato netto dalla compravendita dei giocatori, il cosiddetto “player trading”) : 73 milioni di € circa
– Monte Ingaggi: 52 milioni di € circa
Altre spese correnti (affitti, attrezzature, personale non tesserato, trasferte, assicurazioni, oneri …): 20 milioni di € circa.
Come si può ben capire, le entrate del 2012 bastavano giusto per coprire le spese correnti e il monte ingaggi e quindi, per non chiudere il bilancio in negativo, la società è stata obbligata a ricorrere alla vendita dei vari Nastasic, Behrami e Cerci per fare mercato ed acquistare i cartellini dei vari Borja Valero, Gonzalo, Mati Fernandez.
Dal momento che il bilancio 2010 era stato chiuso in perdita di 9,60 milioni e quello del 2011 addirittura di 32,47 milioni, la Fiorentina nel 2012 era obbligata ad una chiusura del bilancio quanto meno in pareggio per non incorrere in sanzioni. Ed è quello che è stato fatto.
Ora, per il 2013, dal momento che si parla di un aumento di circa 10 milioni degli incassi da stadio (gli abbonati sono raddoppiati e poi ci sono gli incassi delle partite europee), che ci sono stati introiti per la partecipazione all’Europa League per circa 5/6 milioni di euro e che qualche sponsor e qualche vendita da merchandising in più ci sono state (da quello che ha detto Baiesi), si può supporre che il fatturato possa essere aumentato di almeno 15 milioni (20 nella migliore delle ipotesi). Totale entrate circa 90 milioni.
Per le voci relative ai costi invece si potrebbe supporre un aumento di almeno 6/8 milioni dovuto al monte ingaggi cresciuto (Gomez soprattutto avrà avuto un bel peso). Totale circa 60 milioni.
Se le spese correnti fossero rimaste le stesse (20 milioni) si potrebbe ipotizzare un tesoretto da 10 milioni spendibile ogni anno per il mercato (inteso come costo dei cartellini) in più ai proventi delle cessioni dei giocatori.
Ovviamente sono tutte ipotesi e supposizioni e lo sapremo meglio tra qualche settimana alla pubblicazione del bilancio 2013.
Quello che voglio dire è che se la Fiorentina, grazie a diritti tv, sponsor ma soprattutto grazie agli incassi da stadio e al merchandising riuscisse a portare il fatturato stabilmente su quota 100 milioni l’anno (Champions e vendita dei giocatori sempre esclusa) e contenesse le spese per il monte ingaggi e per le spese correnti a 80 milioni si ritroverebbe con 20 milioni extra ogni anno per fare mercato, che sommati ad eventuali cessioni di giocatori minori porterebbero il budget del mercato a 30-40 milioni ogni anno senza dover sacrificare il giocatore migliore. Non ci siamo lontani e con uno stadio di proprietà la cosa sarebbe certa. Ma lo sforzo purtroppo lo devono fare i tifosi, lo impone il FPF. In Italia il tifoso spende molto meno rispetto a Inghilterra, Spagna e Germania e questo sta facendo la differenza.
Il problema più grande resterebbe quello degli ingaggi che ci possiamo permettere. Con 60 milioni lordi ci possiamo permettere al massimo un Gomez da 4 milioni netti e al massimo 2/3 giocatori sui 2-2,5 mln netti. Se i 20 milioni di tesoretto li buttiamo invece sugli ingaggi, qualcosa in più potremmo permetterci, però toglieremmo denaro per il costo dei cartellini (costringendoci ad acquistare parametri zero, anche se top player, un po’ come fa il Milan) e poi l’ingaggio, essendo un costo pluriennale, rischia di pesare per più di un bilancio e se il giocatore non rende …
Tutto questo per dire che probabilmente i soldi per riscattare Cuadrado ci sarebbero e con le eventuali vendite dei vari Romulo, De Silvestri, Cassani, Vecino, Marcos Alonso, Iakovenko (e pure Ilicic ci metterei ) si potrebbe fare anche un paio di acquisti buoni. Il problema per me è l’ingaggio di Cuadrado, perché se c’è qualcuno che gli offre 4 o 5 milioni l’anno, noi non ci possiamo fare niente …
Ricordo a tutti che per le regole del FPF finanziario è vietato versare denaro nelle casse delle società da parte dei proprietari se non per ripianare eventuali perdite, indebitamenti o per aumentare il capitale sociale … tutte operazioni di natura finanziaria e non economica. Il parametro del FPF chiamato “break even” è invece di natura economica e non risente di eventuali versamenti dei Della Valle, in pratica un eventuale versamento di 50 milioni dei Della Valle salverebbe il parametro finanziario del FPF ma non quello economico della perdita economica e ci sarebbero sanzioni.
Quindi i vari Generali, Vibennal, Marco Signa e compagnia bella (quelli del “per vincere bisogna spendere” sappiano che il futuro della Fiorentina dipende più dai loro “versamenti” (abbonamenti e merchandising) che non da quelli dei Della Valle. I Della Valle servono a mantenere la posizione finanziaria florida ( e a non fallire come qualcun altro alle prime perdite …) con i versamenti che coprono eventuali “piccole” perdite (ora sono tollerati fino a 30 milioni di perdite totali in 3 anni), ma (anche se volessero) hanno le mani legate sul lato economico.
Delle prime 40 squadre europee come fatturato (fra cui la Fiorentina) solo 2 non si sono adeguate (Psg e Manchester City, sanzione e richiesta di adeguamento), il resto ha ottemperato alle nuove regole (da qui il crollo ci Milan e Inter per rientrare nei parametri … purtroppo hanno quasi ripianato e avranno più denaro da spendere ..) compreso il Chelsea …
Scusate la lunghezza … al barrino in 10 minuti si diceva tutto …
Maggio 13th, 2014 alle 18:00
Ecco, ora che ho sentito Calamai sono con Montella al 100%. Manca solo una una bella intervista al patronno, che chiede: ci dica che non va alla Juve.
Maggio 13th, 2014 alle 18:08
“Il codice etico sarà in vigore anche nell’ultimo mese, chi sbaglierà dovrà pagare. Sono stanco di certi atteggiamenti, li vediamo solo dalle nostre parti. Chi sbaglierà vorrà dire che non saprà reggere la pressione di un Mondiale. Non si può prevaricare l’avversario con gomitate e cazzotti”. Cesare Prandelli, 16 aprile 2014.
Maggio 13th, 2014 alle 18:16
Bene, caro Guetta, approvo ed apprezzo. Quello che conta è che nessuno, o giocatore, o allenatore, stia a Firenze con il mal di pancia.
Maggio 13th, 2014 alle 19:14
quoto Shimon: Calamai non m’è piaciuto per niente.
Maggio 13th, 2014 alle 19:16
un grazie a L’Omino di Ferro per la puntuale, sintetica e valida esposizione inerente il FPF e la sua incidenza sulla Fiorentina.
Forza viola sempre e comunque
Maggio 13th, 2014 alle 19:39
Sono d’accordo che Montella e’ la soluzione migliore,pero’ ha firmato un contratto e lo deve rispettare…..e’ vero bisogna tenere cuadrado,comprare una ottima punta di riserva (xche’ rossi e gomez sono fragilini….),prendere 2 terzini ed un centrocampista……tutto vero….serviranno molti milioni….almeno 30-40….li tireranno fuori i Della Valle???secondo me no ma se vogliono fare il salto di qualita’…..DEVONO SPENDERE!!!!monetizzare il piu’ possibile da qualche cessione tipo roncaglia rebic lazzari de silvestri bakic ….e’ difficile ma e’ il lavoro di Prade e Macia….e sopratutto non devono sbagliare la scelta dei nuovi acquisti!!!!saluti Alessiodaprato
Maggio 13th, 2014 alle 19:42
…ah…tanti tifosi di un patron e pochi della Fiorentina…in quanto a budget personale che spendo per la Fiorentina e a presenze in casa e trasferte con voi su questi schermi me la gioco con tutti…il fair play finanziario vale solo per noi…come il codice etico…Bologna piazza simile a Firenze…certo…peccato abbia un quinto dei tifosi nostri…se vi accontentate a priori di un’aurea mediocritá mi sa che il processo di mutazione del tifoso fiorentino è arrivato a termine,,,su su tutti insieme…Della Valle alè alè Della Valle alè alè…vai con i bandieroni con l’immagine dei patron…manca solo un piccolissimo sforzo per piegarsi completamente…almeno coi Medici si vinceva…
Maggio 13th, 2014 alle 19:46
Omino di Ferro 10 e lode per la spiegazione, quindi buboni da tastiera abbonassi !
Maggio 13th, 2014 alle 19:51
C’è un evidente dato di non poco conto nel raffronto al passato: la Fiorentina non aveva mai avuto una proprietà così danarosa e potente. Se vogliamo fare i tonti contenti e farsi raccontare che il prossimo anno è come se riacquistassimo Gomez e Rossi, secondo me sono discorsi che si potevano accogliere dal povero Melloni, ma non questi Signori.
Maggio 13th, 2014 alle 19:54
un suggerimento: statisticamente, i post più lunghi di 10 righe, difficilmente vengono letti per intero
saluti
Maggio 13th, 2014 alle 20:22
Io sto con Montella e contro tutti quelli che pilotati o no vorrebbero creare un caso. Sta solo chiedendo chiarezza e progetti solidi, chi vuole dargli torto alzi la mano. Se poi considero che lui può svincolarsi solo entro il 20 maggio, previo pagamento della clausola naturalmente, ritengo altamente scorretto non fare il CdA (da cui uscirà la programmazione futura etc..) prima di quella data .
Ciò detto non credo che Montella voglia andarsene, vuole solo garanzie che la squadra non verrà indebolita!
Maggio 13th, 2014 alle 20:25
Un plauso a Filippo #127 che ha centrato il punto: Montella non lo può dire direttamente ma vorrebbe evitare che il soggetto in questione si interessasse di mercato visto che non ne ha la competenza e che ogni volta ci mette mano lui finisce a schifio! Bravo Montella che lo ha capito dopo meno di due anni…molti ancora non ci sono arrivati!
Maggio 13th, 2014 alle 20:35
Chiacchiere omino di ferto, chiacchiere. Tutte scuse. Io passo all’autofinanziamento. Da me non ne vedono più (son poche centinaia di euro, ma io non gliene regalo più), almeno avranno un buon motivo per giustificare i quarti posti. Asoilterò il guetta come negli anno 80 e 90 e vedrò gli highlights. Come tanti altri tifosi.
Mi faccio passare la fissa da tifoso che ci credeva.
Grazie a loro e a i tifosi giustificazionisti, come te.
Maggio 13th, 2014 alle 20:44
Siamo al tengo famiglia!
Nei confronti degli altri critico ferreo ed irremovibile, verso se stesso autoassolutorio e comprensivo.
Tipicamente italiano.
Maggio 13th, 2014 alle 20:51
@Giovanni Gargani post n. 113
Grazie!
Non fa una piega effettivamente.
Tuttavia non sono ancora convinto.
Sará perché mi girano le scatole al solo pensiero di perdere il colombiano!
Maggio 13th, 2014 alle 21:28
REALISMO PLEASE…
David focalizza la situazione come meglio
non poteva. Noi,siamo questa roba qua,storicamente e statisticamente.
Trovo,ed a dirlo è uno che non ha mai perdonato niente quando hanno sbagliato,che
i DV facciano per la viola quello che ognuno di noi,potendoselo permettere,farebbe.
Inutile continuare con la storia del frugarsi,ad oggi ci sono parametri precisi da rispettare a livello Uefa,oltre al fatto che ognuno sceglie di investire i suoi beni dove meglio crede.
Vero che in questi anni sono stati avari di trofei,ma a parte il biennio dell’assenza della proprietà dalla gestione diretta,siamo sempre stati a cavallo del
nostro trend storico,anzi di più. Abbiamo meno alti e bassi che in passato,la media punti è cresciuta
il parco giocatori è,bene o male sempre
migliorato. Serve essere coscienti della dimensione viola,ed i più sanno benissimo che è questa o poco più.
Dopo di che se la società le indovina tutte,ogni tanto possiamo sperare in qualcosa di più importante del 4° posto
ma è altrettanto importante non decrescere,come dice Vincenzino il
paraculino,che dal suo punto di vista
può anche aver ragione,ma per me certe cose,si dicono al sabato,quando arriva il ‘padrone’ in faccia e non a mezzo stampa
questione di garbo..
Detto questo ognuno farà la sua parte,di
questo ne sono convinto,l’importante è non deupaperare una squadra dove albergano dei talenti veri,alcuni addirittura inespressi,e
non certo per colpa di AdV..
Stiamo sereni e ricordiamoci da dove siamo ripartiti,alè.
UdF
Maggio 13th, 2014 alle 21:36
Oggi pentasport inascoltabile mi spiace, ma l’arroganza di Calamai e anche dello studio mi ha dato veramente fastidio. Congetture a go go, senza prove, supposizioni e basta… Mah
Maggio 13th, 2014 alle 21:38
Shimon (post 16 ) mi copia i post, l’ho scritto ieri…
Andrea
Maggio 13th, 2014 alle 22:12
Sono con Montella anche io. Calamai intervisterà Diego della valle, che dirà che Montella ha già firmato con la iuve. Così come avevano detto di prandelli. Che aveva osato chiedere dei rinforzi per sostituire quel fenomeno purtroppo senza testa che era Mutu, che si era fatto squalificare. Prandelli chiese dei rinforzi quando eravamo quarti in campionato se non erro, in coppa Italia ei champions. Chi gli comprarono? Bolatti?
Maggio 13th, 2014 alle 22:27
Neto,Tatarusanu 0;Santon 8,Pasqual;Vrsaljko 8,Abate 0,Piccini;Rodriguez,Savic,Samuel 0,Musacchio 10,Camporese;Valero,Fernando 15,Aquilani,Pizarro,Fernandez,Baselli 8,Salifu 1;Gomez,Rossi,Menez0,Joaquin,Bona ventura 10,Denis 5 Mln, Bernardeschi. Totale uscite 65 Mln
Entrate: 13 Mln di Della valle Quadrado 17,Ilicic 7,Romulo 8,Vargas 5,Comper 3,Roncaglia 5,Tomovic 5, Prestiti e comproprietà di Matos Babacar,Wolsky,Rebic, altri 3 Mln
Totale entrate: 65 Mln
Neto;Santon,Vrsaljko;Rodriguez,Musacchio;Valero,Aquilani,Fernando;Rossi,Menez;Gomez
Tatarusanu;Pasqual,Abate;Savic,Samuel;Pizarro,Fernandez,Baselli;Joaquin,Bonaventura,Denis.
Lezzerini.Piccini,Camporese,Salifu,Bernardeschi nella Rosa
Io non sono un esperto di mercato e quindi ho fatto quella che secondo me poteva essere equilibrata e migliore della formazione dello scorso anno, sopratutto perché piena di giocatori che hanno giocato nel Campionato Italiano con buoni risultati a parte Musacchio e Fernando.
Maggio 13th, 2014 alle 22:30
68 marco Signa. Certo che conta il risultato. Volevo solo dire che se in 7 anni su 9 la Fiorentina ha messo dietro la Lazio ed alla fine la Lazio vince la coppa italia e noi no, non possiamo incolpare Della Valle. Altrimenti quando ha la squadra più debole del Napoli (solo per le assenze per me) e perde diciamo che è colpa sua che ha il braccino. Quando ha la squadra più forte come lo scorso anno e perde, la colpa è sempre sua? Ce lo ricordiamo come abbiamo perso con la Roma la semifinale che poi ha perso con la Lazio? Ce le ricordiamo le scialbe participazioni di Prandelli in Coppa Italia? Allora dire che adv è meno vincente di Lotito è vero, ma non perché adv ha fatto male la squadra o ha avuto il braccino. Infatti la finale se la giocarono roma e lazio rispettivamente sesta e settima del campionato., cosa, vuoi rimproverare a della valle? Siamo troppo presi da una delle massime più stupide di quel grande allenatore che è mourinho… zeru tituli….che significa? La Roma quest’anno ha zeru tituli, ma ha fatto un campionato stratosferico!!! Vagli a dire qualcosa ai dirigenti della Roma….
Maggio 13th, 2014 alle 22:51
Mi sono dimenticato Joaquin,Bonaventura.Denis
Maggio 13th, 2014 alle 22:54
Chi chiede che cosa intenda Montella con salto di qualità fa finta di non capire. Il messaggio è chiarissimo: pagare ingaggi più alti ai giocatori e andare a prenderli in scadenza o senza pagare il cartellino. Lui non vuole assolutamente che la Fiorentina vada a comprare i cartellini dei giocatori, ma piuttosto che li sappia trovare buoni a minimo costo (o anche a zero) ma a ingaggi alti (anche parecchio). La competitività sta tutta qui.
Sono d’accordo con chi dice che la Roma insegna: è proprio così. La Roma paga ogni anno 95 ml di ingaggi.
Quanto al FPF né il PSG né il MC pagheranno alcuna multa, né in futuro saranno mai escluse dall’Europa. Non c’è nessun obbligo che non possa essere aggirato aumentando le voci di bilancio e facendolo in modo credibile. Tutte le società più importanti stanno imparando a farlo e nei prossimi anni i presidenti spenderanno sempre di più. Da questo punto di vista, i DV (come tutti gli altri proprietari) se vogliono spendere non hanno problemi. Semmai, non vogliono farlo e usano il FPF come scusa.
Maggio 13th, 2014 alle 23:10
Omino di ferro128. Tutto molto chiaro. Premetto che io sono a digiuno della materia e per questo ti chiedo: leggo oggi di un rosso di 160 milioni per la juventus e di debiti per altri 200 milioni. Se questo corrispondesse al vero qualche domanda si pone. Ad esempio: possono consentire alla juve di continuare a fare mercato?La legge è ferrea ed uguale per tutti? Ed infine: lo Stadio di proprietà ha portato o no soldi alla juve? E quindi: siamo sicuri che il solo stadio sarà sufficiente per alzare l’asticella?
Maggio 13th, 2014 alle 23:56
Come ho scritto nel post precedente 35 40 mil per avere quello che vuole montella e’ una cifra a mio parere eccessiva. Io sono per vendere cuadrado se arrivano 15 / 18 mil e cercare i 4/5 giocatori per un inv complessivo di altri 10 /15. Sarebbe comque ancora un grande sforzo economico per i dv
Maggio 14th, 2014 alle 00:03
109
Umberto
Ma chi guida ?
mica Schettino eh ???
🙂
Buone Ferie !
Maggio 14th, 2014 alle 01:30
bravissimo Omino di ferro…..speriamo che qualcuno capisca.
detto ciò, io anche questo giro ho la conferma che come molti non vengono allo stadio e poi fanno i super tifosi intenditori anche nel caso (ben montato) Montella molti buttano giù fiumi di parole basandosi sulle ricostruzioni e elucubrazioni dei giornalisti, i quali sguazzano in questo terreno paludoso, invece di ascoltare in audio qualche intervista.
Mi fanno ridere quelli che dicono ” tutte le volte che parla ritorna sull’argomento”…no dico io, tutte le volte che lo avvicinano i giornalisti fosse anche al cesso dell’autogrill gli fanno le stesse domande..” Montella lei andrà via dalla Fiorentina” ecc ecc.
La prima volta che entrò nell’argomento futuro disse chiaramente che lui rispetto a non migliorare preferiva alzare il tiro anche se comportava maggiori stimoli e rischi…tutto qua…traduzione giornalistica “MONTELLA HA CHIESTO RINFORZI VUOLE ANDARE VIA”….
poi successivamente all’ennesima domanda puntualizzò che questa squadra ha dato il massimo, è andato oltre le aspettative, considerando gli infortuni e tutte le altre sfighe di quest’anno ed è in anticipo di un anno rispetto a quello che pensavano. considerando ciò disse che se si vuole crescere bisognava rinforzarla con innesti di primo livello senza vendere i migliori e che si facesse su questo chiarezza per tutti.
Io non ci vedo niente di più di un sano ragionamento ben enunciato da una persona schietta e onesta.
Tra le righe dice quello che tutti noi sappiamo, cioè che bisognerebbe tenere Quadrado e eliminando tutti i rami secchi e qui qualcuno li ha elencati immettere 2-3 elementi buoni al posto giusto e di sicuro rendimento. Chi? Dove? credo che essendo società sana con professionisti sani sappiano cosa fare.
Io non sono preoccupato, so qual’è la dimensione della Viola e quest’anno considerando la merda avuta addosso (infortuni, arbitri vip, camorra) mi sono divertito.
Per il futuro mi auguro di avere la possibilità di vedere giocare Rossi, Gomez e Quadrado, il mio posto in Fiesole è garantito.
come ho già avuto modo di scrivere non potrò fare a meno di seguire il blog e le notizie della Viola ma so già che per molti sarà un estate stressante, quante chiacchere, quanta fuffa…..
ASPETTANDO MOENA (e magari anche Montecatini)
ps1 David ..ma uno meglio e meno gobbo di Calamai no???
ps2 il pretino s’è avvitorcolato sul codice etico un altra volta…che all’epoca il bugiardo non fosse DDV ?
ps 3 Domenica facciamo una bella festa, che se la giochino ma che venga in coppa il Toro…giammai parma e bilan.
David…ma uno meglio di Calamai no???
Maggio 14th, 2014 alle 01:36
calamai mi sta sugli zibidei ma non lo volevo rimarcare due volte è stato un errore di scrittura….
e rileggendomi preciso una cosa..il posto in Fiesole è garantito a prescindere, non ho staccato a modo la frase.
Maggio 14th, 2014 alle 01:42
Il bayern ci da 15 mln x savic Che possiamo girarli all udinese x cuadrado. Savic lo rimpiazzamo con camporese. Con le varie cessioni di romulo, Alonso, etc. ci compriamo Fernando del Porto. Babacar lo riportiamo come vice Rossi Gomez. Ci sarebbe da sborsare qualcosa x I terzini e siamo da champions, con momtella ovviamente
Maggio 14th, 2014 alle 01:43
Neto
X camporese gonzalo X
Aquilani Fernando borja
Cuadrado Gomez Rossi
Maggio 14th, 2014 alle 05:13
@151 ottimo Maurizio Gandolfi. Li hai inchiodati alle loro responsabilità.
Maggio 14th, 2014 alle 05:19
@142: sei solo patetico. Io ho impegni personali e di famiglia, te probiblmente sei un ultras (a chiacchiere) nullafacente e single, magari. Buon per te. Io sono un tifoso come tanti altri a cui piace andare allo stadio ma anche stare con la famiglia e molto volentieri. Fattene una ragione, mentre stai facendo solo ridere il blog alla ricerca della rissa con i pretesti infantili con me.
Maggio 14th, 2014 alle 06:45
@ luca – pisa post 149
Non ho detto che la colpa è dei Della Valle, ho solo detto che Lotito ha vinto più di loro e la cosa mi mette tristezza solo al pensiero…..
Poi braccino o no, la realtà è che facciamo mercato con l’autofinanziamento, e visto che per due stagioni abbiamo fatto belle cose arrivando quarti, adesso come ha detto Montella (non mi sono piaciuti i modi, ma mi è piaciuto il concetto), per crescere dovrebbero comprare due calciatori di prima fascia senza vendere Cuadrado…..
Maggio 14th, 2014 alle 07:16
Veramente ho due bambine piccole, una moglie che lavora, un lavoro che mi impegna spesso 12 ore al giorno e uno stipendio da impiegato.
Ho l’abbonamento in curva Fiesole anche se tra impegni familiari e di lavoro ne devo saltare qualcuna ogni anno e l’abbonamento a Sky.
La differenza fra me e te sta tutta nel fatto che te continui a parlare di gestione aziendale da vero ignorante, nel senso etimologico della parola, e da perfetto italiota che dice peste e corna degli altri e non si accorge che, nel suo piccolo,si comporta in modo ancora peggiore rispetto ai destinatari dei suoi strali.
Prosegui pure a renderti ridicolo, e buon divertimento alle prossime 8 partite annuali.
Maggio 14th, 2014 alle 07:54
Mamma mia quanto scrivete…..se va via Cuadrado brutta cosa….ma se davvero c’è il barca o il Bayern non lo terranno mai. Io non punterei a parte in difesa a dei top player costosi. Se vendono cuadrado e arrivano Santon e Criscito allora ingoio il rospo….
Io prenderei delle ottime riserve
Peruzzi Lodi e berghessio del Catania si possono prendere con i soldi delle cessioni e sarebbero ottime riserve.
E Bonaventura che mi garba un bel po. no Samuel che è vecchio e basso.
Io vivendo a bologna vi posso garantire che, nonostante sia più grande di Firenze i tifosi sono molti meno.
Maggio 14th, 2014 alle 08:03
Non son annuali.
Son decennali.
Sveglia!
Maggio 14th, 2014 alle 09:03
Maurizio Gandolfi,
perdonami ma non siamo idioti e sappiamo bene cosa vuole Montella senza che tu ce lo spieghi. Potremmo altresì discutere sulle modalità ed altre cose ma tralasciamo. Il problema é stabilire quanto questo sia lecito e possibile in una piazza come Firenze e soprattutto in virtù del fatto che Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli e Lazio ricavano dai diritti TV molto più di noi. Vorrei ricordarti anche che Napoli e Roma (per fare due esempi) hanno fatto mercato con i proventi di vendite eccellenti dei migliori giocatori in rosa. Commetti pure un altro errore in quanto la Fiorentina non avrebbe timore e problemi per il costo di un cartellino bensì per gli emolumenti da pagare al giocatore stesso che potrebbe sforare un tetto ingaggi che la società si é imposta. Di quali società più importanti parli ??? Mi risulta che il Milan, l’Inter e la Lazio siano dietro a noi nonostante abbiano ricevuto più denari dai diritti televisivi e che la Fiorentina avrebbe potuto sopravanzare il Napoli se solo avesse potuto disporre di Gomez e Rossi in maniera continuativa. Quest’ultima é solo un’ipotesi ma le altre cose sono documentate dai fatti. Sinceramente non ho capito il senso del tuo commento anche perché é evidente come ogni tifoso ambisca a migliorare le aspettative dalla propria squadra ma questo deve trovare riscontro nelle strategie societarie e nella fattibilità generale.
Paragonarsi agli squadroni esteri é quanto di più sbagliato si possa fare perché noi abbiamo un bacino di utenza e dei ricavi paragonabili ad 1/100 dei loro. Il discorso poi sull’aggirabilità del FPF è demagogia pura e se tu hai trovato il modo…che aspetti a comunicarlo ai DV ?? Mi sembra che due super squadre europee siano già state sanzionate con una multa salatissima e con l’obbligo di un numero limitato della rosa giocatori. Ma forse mi sbaglio perché non sono così aggiornato. Un’ultima battuta: il fatto che il Generale concordi con il tuo commento…non é motivo di giubilo….tutt’altro 🙂 🙂 🙂 🙂 …e questo unicamente per riderci sopra.
Maggio 14th, 2014 alle 10:17
I Della Valle sono una componente primaria della Fiorentina. Ma sempre di componente trattasi. Odiare i DV, “odiare” specifico, vuol dire contestualmente odiare ANCHE la Fiorentina. Inconsapevolmente nel caso dei meno “furbi”. Consapevolmente negli altri avatar. I “braccini corti” e le altre amenità del genere sono il tentativo maldestro e squallido di “cavallo di troia” per poter sfogare l’odio in questione. Anche a costo di rendersi acrimoniosi nei confronti dei colori Viola.
__________________________________________
Ad integrazione del post di OMINO di FERRO vorrei sottolineare alcuni fatti:
I bilanci della Fiorentina sono sull’arco annuale. Dal 2012 al 2013 il monte ingaggi lordo mi risulta che è passato da 39 milioni a circa 60. Il conteggio è difficile proprio perché la squadra varia sensibilmente da campionato a campionato.
Quest’anno vanno in conto i circa 8,5 milioni lordi per intero Gomez che l’anno scorso hanno pesato solo per 5 mesi, oltre i rinnovi per B. Valero e G. Rodríguez e Quadrado se rimane oltre a quello parziale di Matri.
Il fatto di non aver acquisito giocatori a gennaio se non a titolo di prestito lascia più disponibilità per quello che sta arrivando.
Un accenno conclusivo agli altri. La Roma e l’Inter hanno una grossa esposizione verso banche e istituti finanziari, il Milan non può contare più sulla necessità del suo Proprietario di farsi propaganda, Lazio e Juve hanno limiti imposti dalla presenza in borsa. Il calcio delle cicale e dei presidenti-padroni e dei tifosi-bimbi-viziati e inconsapevoli sta finendo.
Maggio 14th, 2014 alle 10:32
Post 165: invece le cose vanno dette fino in fondo, dato che c’è qualcuno che fa finta di credere che Montella chieda alla società di comprare chissà quali giocatori pagando il loro cartellino decine di milioni. Non è così. Lui vuole una Fiorentina competitiva a livello di ingaggi, al pari di Napoli e Roma. Vivo molto a Roma e ho qualche conoscenza nell’ambiente giallorosso. A Roma hanno capito perfettamente quello che chiede Montella e non ne sono entusiasti. Quella dei diritti televisivi è ormai una storia vecchia. Tutte le società cercano di diversificare gli introiti e moltiplicare le voci delle sponsorizzazioni, proprio per aggirare le regole del fpf. Vedi al riguardo proprio la Roma, il cui contratto multimilionario con Sky è una mezza bufala, che però permetterà a Pallotta di investire ancora.
Quanto al fpf, bisogna conoscere le cose prima di dire agli altri che commettono degli errori. Le sanzioni per i due club europei derivano dal fatto che i contratti di sponsorizzazione con società dei gruppi dei proprietari non sono stati ritenuti credibili. Per dirla banalmente: si tratta solo di saper aggiustare bene il proprio bilancio. Impareranno. Così come sta imparando la Roma. Quelli che non vogliono imparare, fanno finta che il fpf sia un ostacolo reale agli investimenti. Oppure lei pensa davvero che calcio e denaro siano diventati incompatibili?
Maggio 14th, 2014 alle 11:32
Meno male che ogni tanto (post 167), qualcuno dice le cose come stanno.
Maggio 14th, 2014 alle 11:38
Post 167:
ognuno rimane della sua idea ma in relazione al FPF eventualmente non sono io che sbaglio bensì i media.
Maggio 14th, 2014 alle 11:58
Non capisco perché i panni sporchi non li sciacquano in casa! Sembra quasi che Montella non abbia il numero di telefono di Andrea e che si siano parlati 2 volte in 2 anni. Il solito, triste, gioco delle parti che fa innervosire i poveri tifosi.
DAVID PER FAVORE mi spieghi perché Montella stuzzica la società a mezzo stampa anziché parlarci direttamente…mi sbaglio o è l’allenatore della Fiorentina???
Mah…
Maggio 14th, 2014 alle 12:40
@167 ancora ottimo Maurizio. Un nome una garanzia.
Maggio 14th, 2014 alle 12:42
@169 Goderiger: Purtroppo c’è anche il Maurizio sbagliato. Tu sei la pecora nera della categoria.
Maggio 14th, 2014 alle 12:47
@162: in pratica fai le stesse cose che faccio io, ma te le fai bene e io le faccio male.
Contento te.
Va bene continuo a rendermi ridicolo, come dici te (ma te sai fare tutto meglio, come si fa?)… E ricordati comunque che non ti lascio l’ultima parola.
Finisci la terapia e dopo replicami ,vai.
Maggio 14th, 2014 alle 13:24
Mi perdoni MAURIZIO GANDOLFI (o Luigino o IG o X)se intervengo nel merito di quanto da lei enunciato ma sui fatti devo rettificarla pesantemente.
Cominciamo da:
“Chi chiede che cosa intenda Montella con salto di qualità …Lui non vuole assolutamente che la Fiorentina vada a comprare i cartellini dei giocatori, ma piuttosto che li sappia trovare buoni a minimo costo (o anche a zero) ma a ingaggi alti (anche parecchio).”
( Cioè il povero Montella valuta i giocatori non per quello potrebbero rendere ma per il loro ingaggio? Allora potrebbero tranquillamente cedere Cuadrado visto il basso costo noh? Suvvia Maurizio non è mica il monopoli eh!)
“Sono d’accordo con chi dice che la Roma insegna: è proprio così. La Roma paga ogni anno 95 ml di ingaggi”
( Infatti ha distrutto parte cospicua del patrimonio dei Sensi, ed è stata salvata grazie ad Unicredit e ai lobbisti di Montecitorio. In quanto al monte ingaggi della Roma è inferiore a quello della Fiorentina, in percentuale ai ricavi, ed è in costante discesa da 3 anni attestandosi sugli 80 milioni dopo la cessione in prestito di Borriello senza contare il saldo attivo del mercato di circa 40 milioni. Non è autofinanziamento è uno snellimento sanguinario. Si informi meglio Maurizio)
“Quanto al FPF né il PSG né il MC pagheranno alcuna multa, né in futuro saranno mai escluse dall’Europa”
(O lei è un preveggente o è imparentato con Blatter o Platini, ‘mmazza aho Maurizio!)
“Non c’è nessun obbligo che non possa essere aggirato aumentando le voci di bilancio e facendolo in modo credibile”
(Lo dicevano anche i CEO della ENRON, purtroppo i regolamenti UEFA li fa l’Europa e non il belpaese e quindi non sarei tanto sicuro Maurizio… e poi come? mistero!)
” Da questo punto di vista, i DV (come tutti gli altri proprietari) se vogliono spendere non hanno problemi. Semmai, non vogliono farlo e usano il FPF come scusa”
” Immagino che lei si riferisca a Berlusconi che NON ha venduto Kakà, Thiago Silva, Ibrahimovic, Shevshenko o Moratti che NON ha ceduto Ibrahimovic Eto’o e Snajer o Agnelli che per prendere Tevez non deve scaricare Giaccherini e Matri, oppure De Laurentis che NON conosce neppure il PSG? Suvvia lei confonde la proprietà con la società Maurizio. Ma se ci si mette può capire anche lei la differenza.)
” Lui (Montella) vuole una Fiorentina competitiva a livello di ingaggi, al pari di Napoli e Roma.”
( allora le partite non saranno più all’insegna di chi fa gol ma di chi ha un ingaggio maggiore… suvvia Maurizio va bene errare ma perseverare…)
” Quella dei diritti televisivi è ormai una storia vecchia”
( Ma Maurizino benedetto, mi permetta, cosa dice: tolga quei soldini alle società e domani portano i libri in tribunale: tutte. Capisco che questo fatto disturbi le sue opinioni ma infilare al testa sotto la sabbia non modifica la realtà. Mi creda Maurizio i media contano e vogliono una bella platea di tifosi a cui possano rivolgersi gli inserzionisti. )
” Così come sta imparando la Roma. Quelli che non vogliono imparare, fanno finta che il fpf sia un ostacolo reale agli investimenti”
( Interessante che la sostenibilità economica le sia così invisa. Lei che si professa di Roma dovrebbe sostenere queste sue tesi, mi permetta, cabarettistiche presso una platea come la LUISS, sarebbe curioso vederne la reazione. Ma in fondo in una nazione come l’Italia che ha un debito pubblico record mondaile in percentuale, la sua ansia di porsi al di fuori delle regole, fuori dall’onestà intellettuale e non, ne fanno un perfetto esempio della nostra immagine all’estero)
Le sia di consolazione che qualunque cosa esponga troverà la sua claque plaudente. E non importa se sotto il suo nick ci sia un Braschi o un Massimo Mauro. Non importa cosa scrive… interessa solo contro chi scrive.
Un saluto divertito.
Maggio 14th, 2014 alle 13:26
Mah, mi sembra che ci stiamo avvitando su noi stessi. I DV abbiamo. Se non ci stanno bene andiamo allo stadio e infamiamoli. Nella vita a volte è bello anche il rischio. Può venire l’arabo, può venire il Gaucci. Tanto in C2 siamo rimasti Viola, mica s’è cambiato squadra. il quarto posto ci fa giustamente schifo.
Son due pirla che non sanno truccare i bilanci e le sponsorizzazioni, possiamo farne anche a meno.
E vai, col toro intoniamo il coro DV pezzo di…. chissà magari Pallotta che è un fenomeno nel truccare le sponsorizzazioni magari riesce anche a prendere due squadre in serie A senza che la lega se n’accorga. Mal che vada possiamo anche diventare la Primavera della Roma… Venghino signori venghino….
Maggio 14th, 2014 alle 14:22
Ok Generale.
Mi raccomando, l’anno prossimo rispetta il fair play finanziario: se giochiamo 30 partite casalinghe non superare le 6 partite e non spendere più di 15 euro a match.
Non vorrei che sforassi il monte biglietti.
Maggio 14th, 2014 alle 15:09
poi dice che a venire su un blog calcistico non si impara niente. oggi ho imparato un sacco di cose leggendo gli ultimi commenti e sono cose che fino a poco tempo fa intendevo in un modo molto diverso.
ho imparato dal solito che non nomino che chi va allo stadio più di otto volte l’anno è un segaiolo bighellone nullafacente privo di affetti personali che ha come solo scopo nella vita guardare le partite della fiorentina.
ho imparato da quell’altro maurizio (ma forse si chiama luigino) che i dv sono scemi perchè non hanno ancora capito come fare ad aggirare la legge del fair play finanziario truccando i bilanci, ho capito che i soldi dei diritti televisivi non sono fondamentali come credevo ma sono in realtà una scusa per non spendere e ho capito che è meglio spendere negli ingaggi (quindi nelle sole spese vive) che nei contratti dei giocatori i cui costi possono essere ammortizzati negli anni e creano capitale.
chi l’avrebbe mai detto…
invece nel post successivo l’amico gigi (o ig o antidv ecc ecc ) ci informa che per vincere è solo necessario spendere qualche centinaio di milioni per trattenere cuadrado e comprare altri tre o quattro top player. questo per la verità lo immaginavo anch’io.. sono in attesa di sapere da dove dovrebbero piovere tutti i soldi necessari.
a volte mi domando perchè una volta letto il nome di chi interviene, continuo a leggere.
Maggio 14th, 2014 alle 15:30
@176: non hai capito o fai finta di non capire, e te lo ribadisco. Io il prossimo anno non gli dò proprio un euro. Gliene ho dati per 13 lunghi anni. Io non sono mai stato tifoso da 18 partite in casa anche quando avevo l’abbonamento negli anni di Cecchi gori e Pontello. Se si decidono a fare una squadra veramente competitiva bene, altrimenti facciano il FPF all’estremo con tutti i tifosi felici del 4° posto. Qualora vincesse qualcosa la Fiorentina (cosa che anche per il calcolo delle probabilità potrebbe succedere, tipo 6 al superenalotto con una sola scheda), potrei sicuramente ripensarci, magari. Non vedo l’ora.
Io di soldi gliene ho dati e anche assai, la fiducia la si dà a tempo determinato e dopo 13 anni (e due calciomercato conclusi in attivo)
lo si può ben dire.
Maggio 14th, 2014 alle 15:40
Il malato di copia incolla, ha solo certificato la mia buona volontà.
Fiducia data all’inizio sull’acquisto di gomez.
Fiducia persa per la scarsezza delle riserve aggiunte ad una buona squadra e campagna acquisti a gennaio ridicola che non ha portato niente se non un bel risparmino, come al solito.
Curatevi, potrebbe farvi bene, lo dico per entrambi.
Maggio 14th, 2014 alle 15:42
Son tornate le vecchie zie sulla sedia a dondolo, i giapponesi, i jedi…. tutto ritorna, peggio della peperonata.
Ora torna anche corvino con altri 4 scudetti e 4 gempion ligghe.
Festeggiate.
Maggio 14th, 2014 alle 15:55
@ Generale: se devi fare tutte queste storie per un quarto posto anzi, per due quarti posti di fila puoi anche smettere si, di dare soldi ma anche di interessarti di Fiorentina. Sono più di 40 anni che non vinciamo uno scudetto, le squadre simili alla nostra veleggiano tra la mezza classifica e la serie B.
Se non avessimo la Società che abbiamo sarebbe la dimensione anche nostra.
Invece di essere felice sei qui a lamentarti per un quarto posto, ottenuto giocando tutto l’anno senza i due giocatori top; ma stai scherzando, spero!
Veramente non capisco, forse qualcuno si è montato la testa.
Fai bene a stare a casa il prossimo anno e anche per quelli a venire.
Maggio 14th, 2014 alle 16:19
… e ragiona così !!
inutile insistere
la primula viola
Maggio 14th, 2014 alle 16:20
Armiamoci e partite.
Maggio 14th, 2014 alle 16:47
hahaha! che soggetto: si esalta per la campagna acquisti poi infama la campagna acquisti, infama corvino poi dice che si campa sulle cessioni dei giocatori comprati da lui, si atteggia a tifoso e pur abitando a firenze va allo stadio 8 volte all’anno se siamoe solo se siamo almeno quarti, fa il pentastellato ligio ed integerrimo e poi plaude a uno che dice che bisogna taroccare i bilanci per aggirare il fpf. insomma: ” sei si dice d’andà si va però io un vengo!” la sua filosofia è questa. poeraccio.. in che stato..!
Maggio 14th, 2014 alle 16:47
Genoa :9 scudetti, l’ultimo vinto nel 1924 sempre sotto di noi con anni in serie C e B
Pro Vercelli: 7 scudetti… non so dove sia attualmente in camionato
Bologna: 7 Scudetti e ora retrocesso in b
Torino: 7 scudetti da 30 anni sempre sotto di noi
Chiassà quanti Generali hanno… colonelli, maggiori,capitani, tenenti etc etc
Eppure Bologna è grande come Firenze e piu’ ricca
Genoa ha 2 squadra è piu’ grande e piu’ ricca di Firenze
Torino Idem
l’unica è la Pro Vercelli…
la primula viola
Maggio 14th, 2014 alle 17:25
Caro David, come vedi, qualunque sia l’argomento, si ripresenta il solito invasato… poi non dire che la devo smettere io.
Quindi dimmi come mi devo regolare?
A parte che l’anno capito tutti in che terapia è…
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH… ohiohiohi….. AHAHAHAHAHAH
marco san è uno spasso….
RISPOSTA
la terapia è ignorarvi, grazie
Maggio 14th, 2014 alle 18:04
ma la smetti di andare a frignare da “mamma guetta” tutte le volte? no, via.. basta! da oggi farò di tutto per non rispondere alle colossali bischerate che leggo sotto il tuo nome. tanto con te un c’è verso..
ah.. anno capito si scrive con l’acca
bona.
Maggio 14th, 2014 alle 18:41
Vedi david, io lo ignoro da un pezzo, ma lui come vedi appena vede un mio post e gli va in corto le due valvole che ha.
Che ci devo fare.
Maggio 15th, 2014 alle 05:22
Shimon 168:
Ovvia, allora spiegacelo te dal momento che noi siamo tutti ingenui.
Il Maurizio sbagliato
Maggio 15th, 2014 alle 07:03
…tanto presto sará evidente che avevamo ragione…e, spero, anche che un altro futuro è possibile…bona a tutti…
Maggio 15th, 2014 alle 08:25
@189: vaia grullarello… :-))))
Maggio 15th, 2014 alle 08:33
@190 Alessandrox: ma che sei matto a fare queste dichiarazioni? Questo blog è frequentato per l’80% da superconservatori che hanno paura che gli portino via la casa il M5S, che arrivi la Gestapo e ricomincino le deportazioni ad opera di Grillo (il nuovoHitler, il nuovo Stalin e mentre ci avvicineremo alle elezioni europee sarà il nuovo Pol Pot anche) e che li abbandonino i DV con i loro numerosi trofei…
È inutile, se altrove le coscenze si stanno aprendo, qui stiamo bussando a delle porte più che chiuse, direi sprangate.
Anatema a te… Alessandrox.
Maggio 16th, 2014 alle 14:31
Sento e leggo baggianate di calciomercato…allora partendo dal presupposto che cuadrado sara’ ceduto al 2000% non capisco perche si voglia mettere sul mercato savic,roncaglia,Joaquín,gomez…ma davvero non riusciamo a vedere i bidoni che abbiamo in squadra? A PARTIRE DA TOMOVIC da mandare vía a calci in culo? Mati fernandez una partita da 6 tre da fantasma…neto un portiere da serie b…ilicic improponibile!! Facciamoli con questi ciui i soldi per il mercato!
Maggio 16th, 2014 alle 17:04
La tua analisi, David, mi pare logica, ma i conti, secondo me vanno rivisti. 10ml + i plus delle cessioni e quanto avanza dalle coppe. Valuterei che ci entrano due buoni terzini, un attaccante di riserva e forse un sostituto buono per il partente (tra savic e quadrado). Restano tutti i deludenti neoacquisti 2013/14 che devono essere rivalorizzati, primo fra tutti jlicic che potrebbero rinforzare la panchina con qualità o diventare contitolari.