Colpa nostra?
Sono d’accordo con Corvino, ma per motivi opposti ai suoi: la telefonate ai procuratori dovrebbero essere fatturate da Radio Blu ai procuratori stessi per pubblicità più o meno occulta dei propri assistiti.
Per questo cerco di limitarle nel Pentasport e personalmente mi sono quasi sempre astenuto.
La storia che così si allungano le trattative e che non si aiuta la Fiorentina spero sia un’ingenuità e non l’inizio di una guerra mediatica con chi non si allinea con il Corvino-pensiero, che ci vorrebbe tutti prontu solo a parlare sempre bene della viola, a prescindere.
Ma il nostro lavoro è un altro e (ahimé sì) comprende pure le telefonate ai procuratori e ai direttri sportivi delle altre squadre, altrimenti saremmo tutti dipendeti nell’Ufficio stampa della Fiorentina, che mi pare un po’ stretto per ospitare l’intera categoria.
Detto questo, se mi chiedessero chi vorresti come direttore sportivo io risponderei sempre e comunque Corvino, che in Italia è davvero uno dei più bravi (forse il più bravo, ma bisogna dirlo piano…) anche se su Giuseppe Rossi un sacrificio lo avrei fatto (lo so che la sua posizione in campo è molto simile a quella di Mutu, ma questo è un talento vero)
A meno che non sia stata colpa nostra se non è venuto, per via di quelle continue telefonate a Pastorello…
MI SCUSO CON CHI HA SCRITTO SENZA RICEVERE RISPOSTA: GIORNATA INTENSA, SPERO MI VOGLIATE PERDONARE, NON ERA, VI ASSICURO, MANCANZA DI RISPETTO NEI VOSTRI CONFRONTI.
Agosto 1st, 2007 alle 18:48
Secondo me Corvino non è proprio portato per fare conferenze stampa… nell’ultimo mese tutte le volte che si è cimentato davanti alla stampa ha tirato certi sfondoni…
Anch’io David avrei preso Giuseppe Rossi! e di corsa!
Noto un velo di ironia nelle ultime due righe che hai scritto, o sbaglio?
Agosto 1st, 2007 alle 18:50
ciao david, solo un mio pensiero su questo benedetto giuseppe rossi. il manchester acquistoò rooney che aveva 20 anni, Cristiano Ronaldo che ne aveva 18 se non mi ricordo male(quindi non mi sembra che non creda nei giovani).nessuna delle più grandi squadre europee si è interessata a rossi ce è dovuto andare al villareal (con tutto il rispetto per il villareal).la fiorentina aveva cercato palladino.ma sei (e siete tutti lì a radioblù) convinti che se fosse veramente un fenomeno sarabbe finito al villareal? ti sarebbe sembrato giusto(aziendalmente parlado) acquistare per 12 milioni un giocatore che non sarebbe partito titolare??poteva andare a finire come bojinov…tutto qua e buon lavoro.
Agosto 1st, 2007 alle 18:51
Pienamente d’accordo con te.
Corvino è sicuramente tra i più bravi in Italia(o forse il più bravo ma non lo posso dire ancora con certezza…..)ma non può menarla con il discorso dei procuratori,se è frustrato perchè la società gli mette paletti troppo stretti sul mercato e a lui gli soffiano sempre il giocatore buono per un motivo o per l’altro non se la può rifare con gli altri,con “l’avere fiducia” in stile dogma verso di lui o con i giornalisti che chiamano troppo i procuratori……….cerchi magari di svegliarsi lui andando a prendere rossi (che ormai ha puntualmente perso per giunta volontariamente) oppure quaresma o entrambi che le possibilità ci sono per chiudere subito……..non ce la racconti a noi……..su quaresma ancora mi stupisco con chi dice che c’è il problema del tetto ingaggi….ragazzi questo al Porto guadagna sugli 800000€ a stagione…….con un contratto da 1.5ml di euro che noi quindi possiamo offrire,il giocatore suppongo verrebbe senza problemi…..
Agosto 1st, 2007 alle 18:51
Se riesce a strappare 13 milioni per le cessioni di Semioli e Obinna il vero fenomeno è Sartoni, altro che Corvino. Io sono profondamente deluso dalla campagna acquisti della Fiorentina: non occorreva un fenomeno per comprare Semioli, Balzaretti e Vieri. Comunque è sempre aperta la gara: il primo giornalista che avrà il coraggio di chiedere a Della Valle (domani viene in ritiro) dove sono finiti i 20 milioni di euro promessi (visto che per ora siamo in attivo) per la campagna acquisti riceverà dal sottoscritto una bella bottiglia di champagne. Ciao grande David!
Agosto 1st, 2007 alle 19:28
bravi giornalisti del c…o rovinate sempre tutto….e poi siete bugiardi!!!
RISPOSTA
Hai ragione, è sempre tutta colpa nostra, hai proprio ragione, ma perché vieni a leggere quello che scrivo?
David
Agosto 1st, 2007 alle 19:37
Ciao David, posso sapere le motivazioni che ti inducono a pensare che Corvino sia il più bravo direttore sportivo d’Italia? Io invece lo ritengo un buon professionista come tanti altri. Non riesco a capire tutta questa continua mistificazione nei confronti di quest’uomo da parte sia dei tifosi che degli addetti ai lavori. Il mio non è assolutamente un posto polemico, ma sul Corvo non la penso esattamente come te.
Un abbraccio, Lorenzo
Agosto 1st, 2007 alle 19:37
Il signor Pantaleo comincia a dare i numeri. Forse é frustrato per una campagna acquisti, per ora, molto deludente. Speriamo in un acuto finale. Su G. Rossi ci speravo. Possibile che non possiamo competere neanche con il Villareal?
Agosto 1st, 2007 alle 19:57
Caro David è vero che sta nel vostro lavoro di giornalisti chiamare i procuratori o i ds e lo condivido… ma se noti le dichiarazioni di Corvino lui non dice che non dovete chiamarli ma bensì che non dovete farlo tutti i giorni… facciamo un esempio di questi giorni: ogni giorno sentiamo le stesse parole di Sartori che dice che Obinna è incedibile… io penso dia fastidio a Sartori ricevere sempre queste chiamate per dire sempre la stessa cosa… a chi non darebbe noia? quindi ha ragione Corvino a dire che questo non può fare altro che allungare le trattative stizzendo chi le conduce… voi fate sì il vostro lavoro ma alle volte esagerate troppo rischiando di danneggiare proprio coloro di cui vi occupate cioè la Fiorentina… quindi David non ti devi risentire di quello che ha detto Corvino perchè tu hai interpretato male il suo discorso impermalosendoti subito… ma lo so che tu sei molto permaloso lo dici tu stesso… ed è per questo che tanto cercano di farti arrabbiare con le provocazioni… Ciao spero tu mi risponda…
RISPOSTA
Ma io stavolta non mi sono affatto impermalito e ho solo cercato di analizzare oggettivamente la situazione.
Scusa, ma chi stabilisce quante volte è giusto chiamare Sartori oppure chi lo deve chiamare?
Mettiamo che domani lo chiami Ceccarini ed il giorno dopo Rialti e quello dopo ancora Calabrese: è una sola volta al giorno ma va per tre giorni diversi sui giornali o in radio.
Ciao,
David
Agosto 1st, 2007 alle 20:04
D’accordo con David.
(approfitto……….ma come sta Leonardo Bardazzi?…..dev’essere una cosa molto seria mi sa……….fagli tantissimi in bocca al lupo.e… se puoi ogni tanto informaci…)
RISPOSTA
Leo sta così e così, ma sta lottando e ce la farà certamente.
Ciao,
David
Agosto 1st, 2007 alle 20:06
Io ringrazierei i Della Valle,i Corvino la società tutta per averci riportato ai livelli attuali (2 CL consecutive forse in molti si sono dimenticati)invece di attaccarli continuamente, lasciamoli lavorare in pace non vorrei che “qualcuno” si stufasse ed allora sarebbero dolori, ma forse ilnostro autolesionismo ci portera sempre a contestare tutto e tutti.
Vorrei che tu Davide (scusa del tu ma tra tifosi credo che possa andare)mi facessi sapere cosa ne pensi di quanto da me scritto.
Un saluto Andrea
RISPOSTA
Autolesionismo no, diritto di critica sì.
Viva i Della Valle, viva Corvino e viva Prandelli, ma sono fallibili come tutti gli esseri umani, ciao
David
Agosto 1st, 2007 alle 20:07
E’ bravo Corvino. E’ fuori discussione.
Molto ovviamente dipende da quale parte lo si giudica.
Per conto della società non credo che qualcuno possa lamentarsene.
Per la tifoseria magari il discorso è un pò diverso.
Il dubbio che mi resta, nell’assistere a questo suo calciomercato, è legato al silenzio della proprietà. Non riesco a definirlo. Leggendo i giornali ci rendiamo conto che tutte le proprietà più o meno importanti della serie A, hanno espresso pareri, dato giudizi, formulato speranze.
Silenzio in casa viola.
Speriamo che alla prima occasione qualche giornalista possa fare il proprio lavoro in maniera un pò meno accomodante e riesca a piazzare qualche domanda scomoda.
Concludo su Corvino:
Non dimentichiamo che se oggi abbiamo Frey e Mutu, è soltanto ed esclusivamente grazie al legame che hanno con Prandelli.
Con un altro allenatore, Corvino se li sarebbe sognati, con il tetto ingaggi.
Adesso che Prandelli ha esaurito la lista dei campioni che hanno lavorato con lui, vediamo quali riuscirà a prendere il nostro D.G..
Ragazzi su con il morale, presto avremo in squadra gli esterni del Chievo, che diamine.
Ciao a tutti.
Agosto 1st, 2007 alle 20:17
i 30 milioni di euro ora il corvo ora ce li ha tutti, che ci faccia vedere ora davvero cosa ci sa fare (visto che non tanti ds in italia lo possono fare)questo è il suo esame di maturità lo dice uno che ha rinnovato subito (come tantissimi)il mio abbonamento sulla fiducia
Agosto 1st, 2007 alle 20:30
Ma non sarà forse che come dite sempre voi giornalisti Corvino risponde sempre al telefono e non ha schede segrete e quindi sapete sempre dov’è? E mi riferisco alle segreterie telefoniche che rispondono in portoghese e allora è in Brasile…oppure è a Londra perchè non c’era linea e m’ha risposto il telefono in inglese ecc. ecc. Forse Corvino è molto disponibile e la disponibilità forse è diventata un boomerang e questo a lui gli gira…..
Agosto 1st, 2007 alle 20:51
Ma perchè un l’abbozzano un pò tutti di dare sempre ragione a Corvino e C.????!!!!Per ora il merato è stato parecchio deludente,hanno strapagato un giocatore RETROCESSO(Semioli) con la propria squadra,forse se ne prende un altro(Obinna),uguale se non peggio di Reginaldo,e i famosi giocatori di prima fascia citati più di una volta da Corvino e C. un si sono visti per ora!Non mi sembra che la società meriti grandi applausi e questo atteggiamento di Corvino verso i giornalisti e i tifosi è completamente fuori luogo!!!!mah…saluti
Agosto 1st, 2007 alle 20:56
Ma chi l’ha detto che rossi non sarebbe partito titolare?perchè voi preferite semioli o jorgensen a rossi?nel 4-2-3-1 rossi ci stava benissimo,come trequartista centrale dietro a pazzini,così si poteva anche riportare mutu sulla sinistra che è la sua posizione preferita.Sul fatto che corvino sia il più bravo ds d’italia mah…brivio il nuovo zambrotta (parole di corvino) dov’è?e tagliani il nuovo nesta?e manfredini il nuovo buffon?e tutte le promesse (arriveranno solo campioni,ecc) fatte nei mesi scorsi e puntualmente rimangiate?e semioli a 7 milioni?e toni,reginaldo e lobont regalati?qualcuno mi dice il nome di uno (1,non chiedo molto) scoperto da corvino che è arrivato ai massimi livelli?non certo chevanton,non bojinov,non konan,non vucinic,non cassano,ecc,io non ne trovo nessuno,qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè corvino è considerato il miglior talent scout in circolazione.L’unica operazione a cui rendo merito a corvino è l’acquisto di reginaldo,per il resto mutu e frey sono qui solo perchè c’è prandelli e perchè juve e parma erano in crisi,toni è venuto perchè c’era zamparini e veniva dal palermo (con uno stipendio inferiore) dopo che tutti l’avevano rifiutato,gamberini e pasqual erano stati i migliori giovani di A e B non è che ci volesse molto a prenderli,montolivo è un predestinato da quando aveva 17 anni non l’ha cerco scoperto corvino…e di kroldrup,santana,gobbi,potenza,brivio,bojinov (gestione),ecc ne vogliamo parlare?senza contare i metodi poco ortodossi di corvino…lui si arrabbia coi giornalisti,ma non è che è colpa sua se le trattative sfumano?lui fa trattative di mesi (3 mesi per semioli,e se doveva trattare ronaldinho che faceva?) tanto per risparmiare pochi soldi (per una società eh),tira sempre troppo la corda,e nel 70% dei casi la corda si spezza perchè arriva il club grosso e ti frega,e lui poi dice “l’avevamo quasi preso”…le 2 champions sono in gran parte merito di San Prandelli.
Agosto 1st, 2007 alle 21:29
La cosa veramente desolante è constatare che i discorsi sono sempre i soliti triti e ritriti…
io mi faccio una semplice domanda: ma perchè si continua a fare lo stesso stantio discorso sui 20 mln di disponibilità per il mercato?
Ma perchè nelle teste dure di un certo numero di tifosi non entra che il problema _NON_ è il conguaglio da dare al club di provenienza, bensì l’ingaggio del giocatore? avere 20 mln di euro non serve ad assolutamente nulla se poi il giocatore pretende un ingaggio fuori dal nostro tetto salariale.
quando questo semplice ragionamento entrerà nella testa dei tifosi viola?
e per quanto riguarda corvino: se il suo datore di lavoro gli ordina che a nessuno, ma proprio a nessuno sarà possibile dare più di 1,5 mln netti a stagione, come volete che corvino si comporti? ovviamente di diretta conseguenza…
Puoi avere tutti i contatti, le conoscenze, e le abilità di questo mondo, ma se dall’altra parte il procuratore ti dice che 1,5 mln di euro non sono abbastanza, non c’è santo che tenga.
allora per favore smettiamola di parlare di corvino a vanvera, perchè è facile fare il Branca o il Galliani, in prtatica senza limiti di cassa, molto ma molto più difficile fare il corvino.
a questo punto credo che sarebbe doveroso per tutti parlare del vero nocciolo della questione, senza prosciuttarsi gli occhi con corvino.
e cioè parlare della strategia societaria.
la quale mi sembra molto molto chiara.
per parte mia lo ripeto fino alla nausea, è una strategia che mi piace parecchio, perchè responsabilizza tutti, tecnici, dirigenti e giocatori (sarebbe bello se lo facessero anche i tifosi, ma credo sia pura utopia), perchè punta ai giovani invece che alle chiacchere, perchè umanizza il mondo del calcio senza produrre semi-dei e perchè finalmente offre un sano realismo aziendale ad una società di calcio.
tutto questo può piacere o non piacere, so perfettamente che esiste una vasta schiera di tifosi a cui tutti questi discorsi fanno venire solo l’orticaria, tifosi umorali, tifosi tutto passione e niente ragionamento. tifosi da cui sinceramente prendo allegramente le distanze perchè lagati ad un ideale di calcio che non mi piace, un calcio in cui riversare troppa animosità, un calcio più vicino alla corrida che allo sport.
sarebbe bello se una volta tanto, ognuno di noi venisse allo scoperto e dicesse con chiarezza quello che pensa della famiglia della valle, che venisse finalmente sdoganato l’inevitabile ringraziamento che abbiamo nei loro confronti per averci riportato bene o male in serie A.
Da parte mia sono convinto che esista una larga schiera di tifoseria viola che non li sopporta affatto, che vedrebbe di buon grado una cessione da parte loro della società (poi mi piacerebbe che mi dicessero a chi). Per carità, liberi di pensarlo, ma sarebbe ora che lo dicessero a chiare lettere e che la smettessero con le mezze parole, i mugugni e gli sbuffi.
personalmente che questa estate parlino molto poco non dispiace affatto, hanno parlato anche troppo l’estate scorsa e ingenuamente il primo anno di A al telefonino. credo che siano rimasti sonoramente scottati e che abbiano bisogno di un lungo periodo di spina staccata, anzi credo che il corvino 2007 stile parafulmine di tutte le critiche sia una mossa (cercata o meno non lo so) azzeccata.
d’altra parte continuo a notare una grave mancanza da parte del popolo viola: il coraggio e la sfrontatezza di affermare che contro di noi, qualunque squadra si metterà in campo, saranno cazzi amari. noto invece un piagnisteo lamentoso degno del miglior tifoso milanista. sembrano così lontani gli anni della fierezza fiorentina per cui contavamo e bastavamo solo noi, contro tutto e tutti (tanto da essere l’unica città italiana senza uno juve club), sostituita da una debosciata invidia strisciante (in tutti i sensi) per il denaro degli altri.
saluti
Agosto 1st, 2007 alle 21:34
o fenomeni ma perchè non inviate il vostro currulum vitae alla fiorentina e vi fate assumere come direttore sportivo e poi vu chiaccherate, FENOMENI.
mi sa che un garba perchè questo dice quello che pensa e non si diverte a raccontare barzellette come trapattoni.
ripeto:SE ROSSI ERA TANTO BONO SE LO TENEVA IL MANCHESTER!!!!!!!
RISPOSTA
Scusa, ma il tuo ragionamento è un po’ semplicistico: Mutu, se era buono, lo teneva la Juve.
Lo stesso dicasi per Balzaretti e via a seguire.
Secondo me Rossi era un ottimo investimento, ciao
David
Agosto 1st, 2007 alle 22:11
DAVID LA STORIA DI MUTU LA CONOSCONO TUTTI.LAEPPOI LA JUVE ERA RETROCESSA,NON POTEVA MICA FARE LA SERIE B CON TUTTI QUEI GIOCATORI, A QUALCUNO DOVEVA RINUNCIARE, NON TI SEMBRA?DIVERSO MI SEMBRA IL CASO DEL MANCHESTER CHE HA SEMPRE DOMISTRATO DI CREDERE NEI GIOVANI(COMPRANDO ROONEY E RONALDO POCO + CHE VENTENNI).SICURAMENTE ROSSI E’ UN BUON GIOCATORE, MA NON VEDO TUTTO QUESTO STRAPPARSI I CAPELLI(NON LO HA CERCATO IL MILAN, LA JUVE,L’INTER,IL REAL,IL CHEALSEA).SECONDO ME NON AVREBBE GIOCATO TITOLARE,SPOSTARE MUTU SULLA FASCIA SINISTRA A FARE IL CENTOCAMPISTA(IL 4-2-3-1 E’ DIVERSO DAL 4-3-3)SAREBBE ROVINARLO A FARE IN SU’ E IN GIU’ PER LA FASCIA,QUINDI ROSSI SAREBBE STATO UN BELL’INVESTIMENTO DA 12 MILIONI NON TITOLARE FISSO.SCUSATE MA NON CREDO CHE OGGI LA FIORENTINA SI POSSA PERMETTERE DI PAGARE UN GIOCATORE COSI’ TANTO E NON FARLO GIOCARE TITOLARE FISSO(NON SIAMO L’INTER).
CON QUESTO SE VI VOLETE DIVERTIRE A FARE COME TAFAZZI DIVERTITEVI, IO PREFERISCO CREDERE IN QUESTA SQUADRA, NEGLI UOMINI CHE L’HANNO ALLESTITA E IN UNA DIRIGENZA CHE NON AVRA’ SPESO NULLA,C’AVRA SOLO GUADAGNATO PERO’ SE S’ASPETTAVA CAVALLI,FERRAGAMO O I FRATINI S’ERA SEMPRE IN C2.
CIAO DAVID
Agosto 1st, 2007 alle 22:23
Il manchester non ha tenuto rossi semplicemente perchè ha rooney,cristiano ronaldo,saha,giggs,smith,scholes,nani,anderson,tra poco tevez.E comunque mi sembra che corvino di barzellette ne racconti parecchie (arriveranno solo campioni,arriveranno giocatori del livello di de rossi e chivu,mi arrabbio quando vengono accostati giocatori di seconda fascia alla fiorentina,la squadra sarà pronta al 90% per il ritiro,ecc).
Agosto 1st, 2007 alle 23:43
Ciao David, forse sopravvaluto Corvino e sono troppo ottimista, ma mi sembra che l’uscita di Corvino sia troppo “banale” per uno come lui..non sarà che in questo modo ha concentrato ancor più l’attenzione dei giornalisti su Obinna in modo da poter operare più liberamente su altre piste? Sinceramente lo spero.
Sempre e comunque forza viola e soprattutto forza Leo!
Agosto 1st, 2007 alle 23:43
Caro David hai proprio ragione…..io Rossi l’avrei preso e secondo me con Mutu ci poteva stare benissimo!,messo in un 42211 cioè il nuovo modulo firmato Prandelli,l’avrei visto bene esterno di sinistra con Mutu centrale dietro a Pazzini e Semioli o Santana a destra;a questo punto mi piacerebbe Rosina,anche se rispetto a Rossi quando gioca gli ci vole un pallone tutto suo.Quando sarò tornato dalle ferie il dilemma sul nuovo attaccante sarà risolto di sicuro!(Sempre se arriverà) A presto Iuri
Agosto 1st, 2007 alle 23:50
Non sono daccordo su rossi, david, ma un sacrificio si poteva pur fare per qualcuno visto che non abbiamo preso che ragazzini o vecchi .
ciao sei un grande te e tutta la redazione di radio blu’
Agosto 2nd, 2007 alle 00:56
David per la prima volta vorrei entrare in polemica,(spero pacifica e costruttiva visto che ti stimo e che ascolto la tua radiocronaca dalla mia infanzia)
dici che il vostro lavoro è un altro …
io capisco che il il lavoro dei giornalisti è dare una visione obbiettiva delle varie situazioni che circondano la squadra,
bè secondo me david questo lavoro èfatto a fasi alterne, infatti secondo me si da troppa risonanza a cose come il calcio mercato e a i procuratori
(che a parer mio meno palano megli è)
e poi non si tiene una visione obbiettiva su le telefonate fra dll valle e mazzini…
purtroppo mi sono reso conto di essere perdutamente innamorato della fiorentina , perchè continuare ad accendersi ogni domenica per la partita quando ormai il calcio italiano è distrutto,i giornalisti fanno parte di questo enorme circo ,che si voglia o no . eppure , ogni domnica mi troverai davanti alla tv con il canale di sky a volume zero ed una radio da cui esce la tua splendida radiocronaca
ciao
Agosto 2nd, 2007 alle 05:59
sono pienamente si sintonia con te……corvino teme che siano sentite le due campane, cosa magari poco gradita in caso di attriti, lui vuole, forse pretende, che la sua sia l’unica campana…
dei contatti diretti di corvino con giocatori in scadenza tra un anno o più, saltando le società titolari del cartellino, cercando di creare braci di ferro….vedi, nocerino, pratali, rosina, ecc. come li vedi?
RISPOSTA
Credo faccia quello che fanno tutti: anch’io avevo un’idea molto più aulica del giornalismo trent’anni fa, quando la mia massima aspirazione sarebbe stata quella di scrivere su La Nazione un articolo.
Ciao,
David
Agosto 2nd, 2007 alle 07:08
Caro Messora, se ancora non l’hai capito, quei tifosi teste dure, come dici te, cercano solo di inviare ai Della valle il messaggio riguardante la loro politica del milione e mezzo che non può essere per una Fiorentina come pensano, ovvero da primi posti. O cambiano politica, visto che non saranno le altre società a farlo (anzi, spendono di più) oppure ci vengono a dire che quello che possono fare è una Fiorentina yè yè con politica tipo Empoli.
Agosto 2nd, 2007 alle 07:14
Personalmente credo che se G. Rossi è andato al Villareal un motivo ci sarà. Credo infine che se la Fiorentina si è ritirata dall’acquisto la motivazione principale risieda nel fatto che forse spendere 12 milioni di euro per un giocatore che non sarebbe partito titolare sia stato considerato eccessivo. In quel ruolo abbiamo Mutu (come ha detto Prandelli) e quindi meglio spendere quei soldi per un esterno o un centrocampista. Di giovani attaccanti(Lupoli, Pazzini, Lepillier, Di Carmine)ne abbiamo anche troppi e quindi ritengo che la società abbia deciso di puntare su questi. Mi sbaglierò ma credo che puntare su Pazzini abbia per forza rivoluzionato tutto il calciomercato viola e mi auguro quindi che questo ovvio cambiamento non risulti deleterio.
Dopo la partenza di Bojinov la Fiorentina ha la necessità di trovare un’altra prima punta ed ovviamente G. Rossi non aveva e non ha questa caratteristica. A questo punto mi chiedo come si fa a non comprendere questo ragionamento che mi sembra estremamente lineare ?? Investimento per il futuro ?? 12 milioni di euro in panchina o comunque sfruttati per il 50% ??? Qualcuno lo ha già detto prima di me: non non siamo l’Inter, il Milan o la Juve…e questo non possiamo permettercelo !! Caro Ghibbe, anch’io avrei preso Rossi…soprattutto se i soldi non erano miei !! Contrariamente a te (Ghibbe) io ho trovato l’ironia di David un pochino fuori luogo e decisamente gratuita. Lasciamo lavorare chi di dovere e il 31 di agosto potremmo serenamente commentare ciò che è accaduto o quello che poteva essere e non è stato. Saluti
Agosto 2nd, 2007 alle 07:42
David ,sono perfettamente d’accordo con te su un principio che tocca la libera espressione e libertà di stampa.Come ben sai, non so invece in linea ,anche se rispetto l’opinione diffusa, che Mr Corvino sia il migliore nel ruolo che riveste ,a Firenze od in Italia.Il problema tetto ingaggi é una parte delle nostre difficoltà di mercato,ma lo darei al 30%,come valore di una campagna,fin qui piuttosto modesta.
Agosto 2nd, 2007 alle 08:24
… fose sono uno che ha l’anello al naso, ma continuo a pensare che la ns. Fiorentina abbia finalmente una dirigenza degna di tale nome.
Cmq credo che questo sia l’anno della verità, perché se Pantaleo c’ha azzeccato prendendo Vieri, allora noi tifosi dovremo stare in silenzio per secoli a venire…
Agosto 2nd, 2007 alle 08:40
Mai provato a fare il cabarettista?!!?!?
Certo da uno che preferisce Rui Costa a Batistuta c’è poco da sperare!
Agosto 2nd, 2007 alle 08:41
Caro David, di questa campagna acquisti non condivido la cessione di Reginaldo e Bojinov, ma soprattutto non capisco come mai ci si sia fatti scappare un talento come Giuseppe Rossi, che aveva un prezzo ed un ingaggio abbordabili per la Fiorentina !!! A questo punto i casi sono due o i Della Valle hanno chiuso i cordoni della borsa oppure Corvino vuol concentrare tutte le risorse economiche disponibili per fare un grande acquisto sul tipo Quaresma o simile !!
Agosto 2nd, 2007 alle 08:43
roberto messora: approvo su tutta la linea. Ricordatevi degli anni bui delle stagioni dove t salvavi all’ultima giornata o dove retrocedevi con una squadra che in estate sembrava da sogno (1992-1993) dopo avere battuto il bayern di monaco mi sembra in amichevole a firenze dando spettacolo. Oltrettutto il lavoro di questi ultimi due anni è andato economicamente parlando al vento visto che ci hanno tolto 60 milioni di diritti champions; e la società fa bene a mantenere il tetto; si, saranno cazzi per chi ci affronterà specialmente al franchi, ne sono convinto.
Agosto 2nd, 2007 alle 08:43
Dai David, non fare il permaloso…
Anche Corvino dovrà dire qualcosina ogni tanto.
Lascialo sfogare 😀
FORZA VIOLA!!!!!
Agosto 2nd, 2007 alle 08:43
La domanda che ti devi fare caro David non riguarda solo la Fiorentina ma l’intero panorama calcistico italiano. Come mai i vari Bianchi, Rossi, Toni, Lucarelli, Bojinov e forse mi dimentico di qualcuno sono dovuti andare all’ estero? Non solo la Fiorentina , ma le grandi del nord e le romane che faranno la Champions League senza veri centravanti dove le metti?
Per quanto riguarda la polemica sui giornalisti, ti dico che siete in troppi a parlare del nulla che succede nel calcio di agosto e quindi andate un po’ in ferie anche voi!
Agosto 2nd, 2007 alle 08:44
E invece io sono d’accordo con Corvino…secondo me (Vedi Nocerino) spesso la nostra smania di sapere e la vostra “legittima” di informarci hanno rotto le uova nel paniere al nostro DS. Non sempre è buona cosa andare ad indagare su un affare che si sta portando avanti. Con questo, per carità, libertà di stampa e diritto di cronaca sono inviolabili e intoccabili ma se a Firenze si riuscisse ad essere un po’più “complici” e in un certo senso “protezionisti” sarebbe un’ulteriore arma in più
Agosto 2nd, 2007 alle 08:44
CONTINUATE A SANTIFICARE CORVINO , MA TANTI ERRORI LI FA ANCHE LUI,SOLO CHE A LUI GLI VIENE PERDONATO TUTTO!!! LA CAMPAGNA ACQUISTI NON E’ ESALTANTE MA NESSUNO DI VOI SI AZZARDA A DIRLO: ABBIAMO VENDUTO 2 GIOCATORI DA 11 E 8,5 MILIONI DI EURO E ABBIAMO COMPRATO MASSIMO UNO COME BALZARETTI CHE NE VALE 3,5…….CARO DAVID QUESTO TETTO INGAGGI E’ TROPPO BASSO PER AVERE CAMPIONI A FIRENZE!!
Agosto 2nd, 2007 alle 08:51
Penso che Corvino un po’ di ragione ce l’abbia! del resto le contrattazioni occulte (quando possibili!) sono le più tranquille da gestire per un ds. I giornalisti devono ovviamente fare il loro lavoro, ma il gioco delle telefonate può avere delle conseguenze sul mercato! è inevitabile! quando un’operazione diventa pubblica, chiunque (società comprese) può dire la sua!!!
Agosto 2nd, 2007 alle 08:53
credo che corvino faccia un pò di fatica ad applicare i suoi metodi (apprezzabilissimi, visti i risultati fin qui raggiunti)in una società con una tale copertura mediatica (A LIVELLO LOCALE, naturalmente)e che adesso comincia ad essere percepita dalle prime forze del campionato come un concorrente scomodo e se possibile da ostacolare.
Al di la dell’effetiva utilità di sentire la versione dei vari dir. sportivi sulle cessioni di loro giocatori (stesse risposte evasive e obbligo, per il giornalista, di leggere tra le righe con molta, forse troppa, immaginazione),credo che lo sfogo di corvino sia stato sincero ma bonario, pur non gradendo l’ecosistema mediatico locale il Dir. sa bene dove è venuto e perchè lo ha fatto…
Agosto 2nd, 2007 alle 08:58
In realtà penso che Corvino non sia così tranquillo come lo dipingono, lo dimostrano anche queste frasi che ha detto sulle telefonate ai procuratori (che francamente trovo assurde, un giornalista fà il suo lavoro telefonando ai ds e procuratori). Penso che non stia facendo il mercato che vorrebbe fare, ostenta tranquillità ma in realtà è preoccupato, come lo sono io. Ma la fiorentina non era migliorabile soltanto con campioni?E Semioli, Vieri, Lupoli ecc sono campioni??Mah. Speriamo abbiano ragione loro come sempre.
Davide tu non sei un po’ preoccupato per la campagna acquisti?Tra l’altro mi sembra che stiamo caricando di eccessive responsabilità un talento come Pazzini..se non fà gol nelle prime 3 domeniche lo senti che polemica!
Agosto 2nd, 2007 alle 09:03
CARO DAVID
Ha ragione Corvino. Si dovrebbe staccare la spina e andare al mare per un paio di mesetti. Ci si guadagnerebbe tutti, ne sono convinto. Sto ascoltando il pentasport ogni tanto ma devo dire che sono trasmissioni quelle di questi giorni assolutamente inutili noiose e ripetitive. Mi chiedo come si possa andare avanti un mese trasmettendo la stessa frase: RESTIAMO IN ATTESA DI SVILUPPI. Si aspettiamo, và. Intanto prendiamoci gli esterni del retrocesso chievo dato che appena si prova a prendere qualcuno serio dopo un minuto lo sanno anche i sassi. E puffff….
Buone vacanze, ci vediamo allo stadio.
Con
Agosto 2nd, 2007 alle 09:12
Ciao David…come al solito la verità sta nel mezzo, in un chiaro gioco delle parti.
Ognuno fa il proprio lavoro, ai giornalisti sportivi il compito di fare cronaca e raccontare le vicende note e meno note del calcio, a Corvino il compito di gestire la Fiorentina, e per la miseria lasciamo anche ai tifosi il loro compito, quello di gioire e criticare quando vogliono, anche perchè sono gli unici che pagano senza avere un ritorno economico !!! (Corvino prende uno stipendio, come la redazione di Radio Blu ..immagino..è solo una considerazione tecnica e non un critica, sia chiaro) Noi invece paghiamo per vedere uno spettacolo, e a modo nostro, piace giudicare o criticare.
Anch’io per lavoro ricevo e faccio molte telefonate al giorno….ma grazie a Dio se voglio ho la possibilità di non rispondere…
Resta il fatto che chi accetta di diventare il direttore tecnico della Fiorentina sa che dovrà avere a che fare sia con i giornalisti sia con i tifosi.
Vero è che per il momento la campagna acquisti, resta dal punto di vista di chi guarda dagli spalti un pò deludente !!!!
Posso fare una domanda? Ma si è mai fatto avanti nessuna squadra di un certo valore, per acquistare Pazzini? Ma se è così forte, come mai non ce lo chiede nessuno…. forse sono io che non sono a conoscenza, perchè a me Corvino non risponde mai al telefono!!!
Ciauuu
Agosto 2nd, 2007 alle 09:16
Caro David,
come al solito trovo tra i commenti tutto e il contrario di tutto. Qualcuno dice che Rossi non è un buon giocatore perchè le grandi non si sono interessate a lui. D’altra parte, altri dicono che non possiamo competere con gli ingaggi delle grandi…conclusione non si compra nessuno perchè i comprabili non sono buoni.
Da parte mia, penso che una gestione più elastica del tetto ingaggi faciliterebbe le cose: che sia un tetto globale o un tetto sforabile per 3 o 4 giocatori “super”, eventualmente riducendo il tetto per gli altri.
Per quanto riguarda Corvino, sono d’accordo che il suo lavoro è limitato dal tetto, pero’ non sono d’accordo con lui quando promette acquisti di prima fascia, incompatibili con il famoso tetto.
Cosa ne pensi ?
Comunque e sempre forza Viola !!
Agosto 2nd, 2007 alle 09:18
Ciao David,non preoccuparti delle parole di Corvino,credo che lui tenga questo comportamento perchè ha delle idee riguardo a giocatori agganciati che potrebbero arrivare,magari nell’ultima settimana d’agosto,per concludere in bellezza il calciomercato viola,e le continue pressioni di certi giornalisti (magari di eltre emittenti radiofoniche…) lo potrebbero disturbare…ed arrivare una fumata nera! Lasciamolo tranquillo,ecco il mio consiglio,magari chiamatelo il 24 agosto,quando i giochi saranno fatti senz’altro…Tu che ne pensi? P.S. – Ieri alla radio ho sentito che è dei vostri Riccardo Galli de LA NAZIONE…mi fà piacere,è un bravo giornalista e competente in materia,soprattutto nel calcimercato viola. complimenti alla redazione,ottimo colpo! E poi per concludere volevo chiederti se in un prossimo futuro potremo ascoltare Radio Blu anche a Follonica,vero feudo vacanziero di tifosi viola,quì io come in molti ho casa nel periodo estivo,ma purtroppo non possiamo sentire ne il pentasport,ne le tue spendide ed appassionanti radiocronache della Fiorentina! Infine,grazie per lo sforzo di 1 ora di Pentasport ,la sera dalle 18 alle 19,lo appezzo moltissimo,e come me credo tanti tifosi viola. Un ultima cosa poi ti lascio davvero…potresti fare qualcosa per sistemare meglio,con più potenza di segnale radio,nella zona interna del mugello,in particolare a Borgo San Lorenzo,Vicchio e Dicomano,quì,dove ho i parenti il segnale è molto disurbato! Saluti dalla CASA DEL PROSCIUTTO di Ponte a Vicchio,loro sono aperti tutti i giorni,inclusa la domenica pomeriggio,quando ascoltano le tue radiocronache;sono dei miei amici,e fanno degli ottimi panini,passa uno di questi giorni a trovarli,ti accoglieranno con entusiasmo,che contraddistingue il popolo del mugello viola…Grazie per aver letto questo messaggio e come sempre Forza Viola!!! MARCO DI SCANDICCI.
Agosto 2nd, 2007 alle 09:30
Se Corvino, prima d’arrivare a Firenze, non era mai stato in una società più “importante” (rigorosamente fra virgolette) del Lecce, ma anzi aveva sempre navigato nelle serie minori pugliesi, un motivo c’era. Fosse stato il “fenomeno” che tanta gente, qui a Firenze, farebbe Santo Subito, a quest’ora sarebbe il d.s. di una delle strisciate, non della Fiorentina, non prendiamoci in giro.
C’è un motivo ben preciso sul perché i Della Valle l’abbiano assunto: la precedente gestione aveva lasciato in “dote” (non del tutto per colpa propria, d’altro canto dall’anno della C2 a quello del ritorno in A si è sempre dovuto fare le cose in fretta e partendo da zero) un numero spropositato di mezzi giocatori e bidoni superpagati, così è stato assunto l’uomo giusto al posto giusto. Corvino, appunto.
Con lui infatti gran parte di quei mezzi giocatori sono stati sbolognati (autentici capolavori le cessioni di Nakata e Luis Helguera), i costi di gestione relativi all’acquisto-ingaggio dei giocatori sono stati drasticamente ridotti e si è iniziato a puntare sui giovani.
Ma c’è un equivoco da chiarire con estrema forza, e qui mi ricollego al tuo articolo, David: CORVINO NON E’ DIRETTORE SPORTIVO DA GRANDE SQUADRA, semplicemente perché prima d’arrivare a Firenze non si è mai trovato a dover trattare giocatori di grande livello, visto che il Lecce, il Casarano e tutte le altre società di provincia in cui è stato avevano tutt’altra politica. Quali grandi giocatori ha portato a Firenze, Corvino? Toni? Si è “lavorato” Foschi e Zamparini. Mutu? Ha fatto leva sulla considerazione, praticamente nulla, che la Juve aveva di questo giocatore, ritenuto finito. Frey? Ha approfittato del fatto che il Parma di Baraldi era sull’orlo del baratro e doveva per forza vendere tutti. Peraltro sulla decisione, da parte di Mutu e Frey, di venire a Firenze, pesa molto anche il “fattore-Prandelli”. Tutti gli altri? Persi, da Vidic a Ljungberg, tutti persi. Perché coi grandi club e i grandi giocatori non ci si può mettere a mercanteggiare come si farebbe per un terzino del Barletta. Se si vuole il giocatore lo si compra, altrimenti il venditore ne trova mille, di altre società disposte a spendere anche una lira più di te. Funziona così, da sempre.
E’ QUESTO che allunga e nel 99% dei casi fa fallire le trattative che Corvino intavola per i grandi giocatori, non l’intromissione della stampa che si limita a fare il proprio mestiere. Corvino, e questo lo dico con la massima simpatia per il personaggio che però alle volte se la prende troppo, dovrebbe passare un mesetto o due a Roma, Milano o Napoli, poi vedrebbe di sicuro con occhi diversi l’opionione pubblica fiorentina. Che non è mai stata così unita al fianco della società come lo è adesso.
Agosto 2nd, 2007 alle 06:42
ma tu Guetta non hai proprio altri problemi….
RISPOSTA
Eccolo lì il solito furbo, complimenti!
Se ti può consolare non ho neanche questo di problemi, impossibile capire certa gente, alla prossima sentenza (tua)
Agosto 2nd, 2007 alle 09:52
Secondo me è un po’ il gioco delle parti. Mi spiego con un esempio.
Ti ricordi il buon vecchio Sconcerti quando, intervenendo a Radio Blu il Venerdì sera in qualità di opinionista nonchè direttore del corriere, inveiva continuamente sui bilanci e la pessima gestione della società, ed addirittura pubblicò un articolo sul suo girnale con tutti i debiti della stessa?Che aveva mille e una soluzione per risolvere tutto? Per non parlare delle critiche ai vari DS di allora e soprattuto ad Antognoni accusandolo alternativamente di incompetenza e di ingenuità perchè quando si muoveva lo sapevano tutti? Ti ricordi ? Beh io sì! Mi ricordo anche che un mese dopo entrò a far parte della società, e non mi risulta che la stessa ne abbia giovato in tutti i sensi.
Quindi il gioco delle parti è questo, ognuno al suo posto ed ognuno con i propri problemi, perchè spesso ci dimentichiamo che a vestire i panni degli altri non sempre ci calzano a pennello (soprattutto quelli del Corvo che ultimamente mi sembra raddoppiato).
Quindi, secondo me, il grande giornalista è colui che, pur sapendo tutto, non pubblica tutto,ma sa attendere il momento giusto.
Pertanto dal punto di vista del Corvo,ritengo giuste le critiche.
Oddio, comunque vedendoti ultimamente mi sembra che poi tanto larghi i calzoni del Corvo non ti stiano(e si scherza è)!
Agosto 2nd, 2007 alle 10:11
CORVINO ancora una volta ha rifatto centro..perchè s’è venduto un bidone blasonato BOGINOV ad un ottima cifra..s’è venduto benissimo reginaldo che l’anno scorso era retrocesso in B in maniera vergognosa con il treviso(NON DIMENTICHIAMOLO)e adesso dovrebbe comprare obinna che è 2 anni + giovane e migliori prospettive..toni andava venduto l’anno scorso ma la società e tutti noi tifosi eravamo contrari..nonostante ciò lui l’offerta degli interisti l’aveva già pronta..e poi aridaglie con i vari sostituti nell’attacco..ma se si prendeva huntelaar vi pare che per quella cifra e a quell età veniva per stare in panchina con pazzini??dai su sennò si ragiona d’aria fritta..anche i vs opinionisti di mercato(nick virus in testa)s’è fissato a metterci in testa g.rossi (così come fiorentina.it fa con quaresma)quando puoi nn ci servono nè uno nè l’altro(forse…non si sa mai).Per il resto è vero che i giornalisti devono fare il proprio lavoro..però nn si può nemmeno andare alla follia come la prima metà di luglio quando era un continuo di dichiarazioni dei procuratori che alla fine dei conti ci hanno accostato dai 200 ai 300 nomi..ecco questa nn è certamente una cosa seria…fare nomi tanto per farli nn porta vantaggi nè a noi utenti nè agli adetti ai lavori..
Saluti bonaaaaaaaaaaaaa
Agosto 2nd, 2007 alle 10:59
mi sembri un pò permalosetto…
Penso che l’uscita di Corvino sia motivata e condivisibile.
Dal suo punto di vista ha ragione nel dire che l’enfasi che i media mettono accanto ad un nome associato alla Fiorentina ottiene un risultato tale per cui i prezzi si gonfiano e le trattative si complicano.
Che poi voi giornalisti abbiate il sacrosanto diritto a fare il vostro lavoro è altrettanto giusto.
Lui comunque ha fatto bene a dire ciò che ha detto. Le cose stanno esattamente come dice lui.
Agosto 2nd, 2007 alle 11:08
Caro David, non credo che si riferisse a voi. Qualche affare comunque ce lo hanno fatto saltare gli opinionisti (non ho detto giornalisti) di certe trasmissioni che hanno cominciato a blaterare che la Juve stava facendo una follia etc..etc..e l’Udinese non c’entra niente ma qualcosa dovevano dire per giustificare uno sgarbo così grosso.Se mai credo si potrebbe evitare di “giocare” a indovinare. Credo che ormai siano stati avvicinati alla fiorentina 270 nomi, qualcuno sarà vero ma un po’ più di tranquillità forse aiuterebbe. Non parlo di Radio Blu, parlo di alcunigiornalisti della carta stampata e di certe trasmissioni TV. Io comunque aspetto con fiducia il colpaccio! Sono certa che ci sarà.
Ciao e forza viola.
Lucia
Agosto 2nd, 2007 alle 11:39
Caro David,
io credo che Corvino sia come i grandi dirigenti di azienda: per loro parlano i numeri, in questo caso anche sportivi. Quindi se Corvino ha ritenuto pubblicamente di lamentarsi è perché ne avrà avuto motivo. Per quanto riguarda Giuseppe Rossi, io provo talvolta a ragionare sulle cose: la Fiorentina, il caso Vidic lo conferma, ma direi gran parte delle squadre italiane, Juventus comnpresa (vedi Pepe e Gabry Milito), quando su un giocatore va il Real Madrid, il Barcellona, il Machester utd o il Liverpool, deve farsi da parte perché non è e non può essere loro “competitor” (come direbbe il Tenerani). Poi c’è la questione del tetto degli ingaggi che mette in fuorigioco la Fiorentina anche di fronte a squadre, soprattutto inglesi, in forte ascesa, come Mn city e West Ham (vedi Lijugberg). Ora, G. Rossi non pare integrare alcuna di queste pregiudiziali: infatti va al Villareal che è bella squadra dal bel recente passato ma ninete di affascinante ed irresistibile, costa una cifra giusta e va a preceepire una somma alla portata della Fiorentina. In più è anche un bel giocatore, serio e perbene ed è giovanissimo ed infine Prandelli lo conosce bene e ne ha parlato ancora meglio. Insomma l’ideale. Sì perché è un attaccante moderno adattabile anche un po’ più indietro e non credo sia un “doppione” di Mutu
Dov’è il ragionamento? Non può che portare ad una conclusione: la Fiorentina ne ha in mano uno meglio. Non può non essere così.
Agosto 2nd, 2007 alle 11:47
corvino è una schiappa sul mercato e ce ne siamo resi conto con i vari potenza kroldrup gobbi ecc…g.rossi soffiato, come vidic pezzini babel malouda ecc.. ecc.. solo perchè non si vuole spendere per bene, e si sta 5 mesi dietro a semioli per risparmiare 2 euro. non ci siamo, cmapagna acquisti fallimentare, il prossimo anno oltre a milan roma inter juve e lazio ci passano sampdoria palermo e udinese. stiamo attenti ragazzi, qui non si andrà mai a migliorare, quest’anno via toni, il prossimo? frey o mutu. progetto disastro.
Agosto 2nd, 2007 alle 11:54
Francamente, David, Cor-vino inizia a starmi sulle biglie. La colpa non è tanto la sua( o bene o male fa il suo mestiere) ma di chi osanna, a prescindere, sempre e comunque il suo operato.Ci sono alcuni tuoi colleghi che, basta parlare male di lui, subito cestinano i post.Corvino ha fatto cose buone e meno buone. Kroldrup non mi pare una grande scelta, Pazzini-ricordiamocelo- l’ha preso Lucchesi e lo stesso vale per Dainelli e Ujfalusi.Reginaldo si era rivelato un buon affare, ma l’ha venduto. Prenderà Obinna, non certo migliore del brasiliano, ad un prezzo superiore.Bojinov l’ha venduto meno di quanto l’avessimo pagato e Kuzmanovic, sebbene possa diventare un ottimo elemento, non fa ancora faville…Insomma David, diamo spazio al libero pensiero, anche perchè, per chi ci crede, i Santi e le Divinità stanno in Paradiso, non certo dietro una scrivania dell’ACFFIORENTINA.Saluti, David.
Agosto 2nd, 2007 alle 12:57
David io invece devo farti i cmplimenti perchè stai diventando sempre meno permaloso (o almeno lo mascheri meglio), infatti ieri dopo aver sentito l’intervista al Pentasport (menomale quest’anno fate meno ferie) pensavo di sentirti intervenire, ed invece niente, naturalmente oggi m’aspettavo il post su questo ma vedo che l’hai presa sul ridere. Comunque anche per me Rossi era da acquistare ma come dice la mia guida spirituale (Checcherini) se non si è preso ci sarà qualcos’altro di più appetibile; concludo dicendo che comunque vada sono contentissimo per questa società che con la politica dei giovani, ricordiamo però che vanno anche fatti giocare senza criticarli alla prima apparizione.
Agosto 2nd, 2007 alle 13:27
… rientro in argomento xché vedo molti post “scontenti” d’esserci fatti soffiare giocatori prima accostati alla Fiorentina e poi arrivati ad altre squadre: Quaresma, Maloudà , Pepe…
dando la colpa a Corvino che non saprebbe gestire le trattative per i grandi nomi o che il tetto ingaggi limiti lâattività del ds.
La polemica Corvino-giornalisti
Credo che – ancora una volta – giovi ricordare a tutti noi che i grandi nomi costano grandi cifre… e non è un caso che quei grandi nomi la Fiorentina li abbia trattati quando non sembravano interessare gli altri e su cifre assolutamente inferiori a quelle che poi sono circolate quando l’affare (?) è stato fatto da altri; es. Pepe che è stato comperato dal Real (mi pare) per 30 mln…
Io credo che alla base dello sfogo di Corvino vi sia proprio questo, ovvero che la “fuga di notizie” abbia potuto indirizzare altri operatori di altre squadre sugli stessi obiettivi viola, facendone irrimediabilmente alzare il prezzo.
Non ho idea se ciò sia vero o meno, ma leggendo le notizie estive sul mercato, ho notato che, tutte le volte che alla Fiorentina sembrava interessare un giocatore, non più tardi di 48 ore e lo stesso giocatore finiva nelle mire della juventus, innalzandone i parametri dâacquistoâ¦
Solo una coincidenza, ⦠i giornalisti che (non sapendo cosa scrivere) si dilettano nellâinventarsi fantomatiche trattative dâacquisto?
Il tetto ingaggi
Potrei iniziare e finire con una frase: âAlzi la mano chi di noi non si accontenta di 1,5 mln euro lâanno!â?
⦠ma so che il problema non è questo, pero è anche bene riflettere che quel tetto non è poi così basso come può sembrare, il fatto è che quel salto di qualità che i tifosi si attendono è un vero e proprio scalino che separa un ottimo ingaggio da quello faraonico; mi spiego con un esempio: il Milan.
Qui il problema (paradossalmente) non sono gli 8-10 mln euro-anno necessari per Kakà (che forse non bastano neppure), ma quel milione di euro promesso al fratello, di cui non ricordo nemmeno il nome, ma che quanto ad abilità pallonara potrebbe giustamente contendere il nome al suo più blasonato fratello. Mettiamoci in testa che i grandi club (per diritto divino, o tv che sia) possono permettersi di stipendiare i loro primavera, cifre da tetto Fiorentina o poco meno: vi rendete conto che per Pato al milan (bravo sì, ma 17 anni) si parla di 2 mln euro a stagione, che lâinter può schirerare 25-30 giocatori sopra il tetto ingaggio viola, che si permette di pagare Suazo (farà la panca?) 4-5 mln a stagione?
Se il calcio è questo e si vuole sfidare il vertice in questo momento, allora è bene capire (noi tifosi) che il problema non è sfondare il tetto e portarlo a 3 mln per il nostro giocatore più rappresentativo, ma prender quella cifra come riferimento (pressappoco) minimo.
Credo che la Fiorentina lo abbia capito bene, ed altrettanto bene abbia deciso di guardarsi bene dal farlo⦠salvo poi dover tornare in trasferta a Gubbio!
Agosto 2nd, 2007 alle 13:30
caro gianluca il tuo pessimismo è immotivato perchè se è vero che tanti giocatori vanno altrove altrettanti arrivan boni..mi spiego l’anno scorso andarono via brocchi e fiore..per l’amore del cielo sembravano che se ne fossero andati dunga(che noi nel ’92 si mandò via da pezzente!)e garrincha..quando poi entrambi hanno fatto una stagione fallimentare dal punto di vista tecnico(perchè per il lato economico c’hanno guadagnato alla grande!).Il Progetto fallimento è stato quello delle gestioni passate quando si comprava tanto per comprare per vedere se si migliorava un pò(e invece alla fine siamo sempre arrivati al massimo 3 per una volta)…infatti visto che c’erano almeno 7 grandi squadre allora anche la fiorentina di vcg provava a comprare gente..un pò a casaccio basti pensare ai vari morfeo laudrup edmundo heinrich(che fo continuo??).La politica di ora, giusta o sbagliata che sia,mi pare improntata al buon senso..ci sono solamente 2/3 squadre superiori..noi senza spende cifre astronomiche si riesce comunque (ultimi 2 anni)a stare lì sotto..e allora proviamo a continua così,comprando giovani validi che si possano rivelare fenomeni.Vuoi quaresma???e se poi si rileva un bidone perchè in italia nn si esprime??sicuro di fa il salto di qualità??ah a proposito del paragone obinna/reginaldo:ricordati che reginaldo s’è preso per 3 milioni di euro e aveva giohato 20 partite facendo 2 gol..
BONAAAAAAAAAa
Agosto 2nd, 2007 alle 13:54
Per quelli che sono d’accordo con Corvino: ma cosa dovrebbero dire i DS di Milan, Inter e Juventus le cui squadre sono sotto il mirino dei giornalisti dieci volte tanto la Fiorentina?
Agosto 2nd, 2007 alle 13:57
Io sostengo che ognuno deve fare il suo lavoro, e non credo che le trattative si possano allungare per colpa di telefonate o interviste, ma credo che le pressioni di stampa e tv, possano in qualche maniera condizionare alcuni personaggi. Mi spiego meglio: se io fossi Sartori e vorrei ritornare subito in serie A, ritengo Obinna incedibile, e se qualcuno me lo chiede, rispondo che è incedibile. Lo dico oggi, lo ripeto domani e cosi via ogni volta che qualcuno me lo chiede. Poi arriva un offerta alta che mi fa cambiare idea, ma siccome non voglio passare da scemo, dopo tutte le volte che lo ho dichiarato incedibile, devo far cambiare a tutti l’idea che si sono fatti di me (con le mie dichiarazioni) e devo far passare l’offerta per il giocatore irrinunciabile, altrimenti faccio una figuraccia cosa che nel mondo del calcio è riuscita molto bene ai vari Zamparini, Cellino, Moratti ecc. Quindi in un certo senso i tempi di una trattativa si possono anche allungare, ma non per colpa delle interviste, ma per colpa di certi dirigenti che amano sempre parlare, molto spesso a sproposito. Un dirigente serio che parla di mercato dice: “non confermo e non smentisco”.
Agosto 2nd, 2007 alle 14:08
Buongiorno David
ma che colpa vs. Corvino sa fare il suo mestiere è quando doveva difendersi dai giornalisti ha deciso di attacarli.
Ora chiaccheroni vediamo a quanti abbonati si arriva!!!
David quale sarebbe un numero di abbonati per poter far rodere il fegato ai gufi.
Saluti.
Agosto 2nd, 2007 alle 14:41
ma se te fossi lì li per intervistare un grande giocatore o sportivo per primo… o chi vuoi tu, comunque un qualcuno di importante e poi un giornalista telefona a questa persona e ti fa saltare tuttoo non sarai più il primo a intervistarla ti girerebbero i coglioni?
CORVINO AVANTI COSì!
Agosto 2nd, 2007 alle 15:31
a meno che non siano su un giocatore tipo Aguero…il Giuseppe Rossi, anche per me, andava preso.
Agosto 2nd, 2007 alle 16:07
Ciao David Vado di corsa e non so se già hai visto qst articolo apparso su calciomercato.com. Secondo me spiega tante cose ed ancora 1 volta avvalora il fatto che abbiamo oggi una società seria come mai. Ciao.
Giuseppe Rossi, ceduto due giorni fa agli spagnoli del Villarreal, potrà essere riacquistato dal Manchester United in qualsiasi momento. Il tecnico dei red devil, Sir Alex Ferguson, lo ha rivelato sul sito internet del club. “Noi – dice Ferguson – abbiamo avuto molte riunioni con Giuseppe per convincerlo che avrebbe trovato il suo spazio qui, doveva solo essere paziente. Ma lui voleva il via libera in prima squadra, così è stata una decisione difficile. So che lui farà bene. Noi abbiamo una clausola nel suo contratto che ci offre la possibilità di riprenderlo in qualsiasi momento. Noi ci tuteliamo in ogni modo”.
Agosto 2nd, 2007 alle 16:12
x BERVA, PERFIDA ALBIONE,
date retta a me, ANNACQUATELO!
x MARCO DAL PAESELLO, la Fiorentina, coi giovani, deve fare un campionato di serie A, mica il girotondo oppure il gioco di… “Maria Giulia alza gli occhi al cielo”…
x FRED, hai fatto una analisi da sfinimento, mentre potevi fermarti semplicemente a..Corvino un fa nulla perché un c’ha i soldi.
x LORENZO TRENTO, le uscite che ha fatto il Corvo non le ha mai fatte nessun direttore sportivo, allenatore o quant’altro. Le ha fatte il direttore viola perché è al colpo in canna.
x BEKKE, ma perché parli di una situazione che un ci combina niente con quella di oggi, sia economicamente (i Della valle sono i terzi più ricchi in Italia) che di organizzazione. Svegliati!!
x NIGHTWISH, Corvino non c’entra nulla, te dagli i soldi e vedrai che squadra ti mette su.
x ZINGAU, te hai ragione, ma aggiungi pure che oltre mettere i soldi, i tifosi non sono bischeri (almeno tutti)
x RENATO,GIANLUCA, i giornalisti non lavorano per la Fiorentina, cosa vuoi che interessi loro se scombussolano qualche piano al Corvo? E’ la Fiorentina che deve parare tutti i colpi, come del resto fanno tutte le altre società. E’ sempre stato così. Riguardo la libertà di stampa, per l’amor di Dio, quella è un’altra cosa, non mischiamo il sacro col Corvino.
x PAOLO, intanto puoi avviarti te in ferie, no?
x JACOPO, E’ ormai tutto l’anno che si dice che il Corvo cerca di depistare, ma la realtà è che ormai ci sia poco da depistare.
x GIGIO, ti ricordi cosa fecero i Pontello dopo aver venduto il codino e incassato 16 miliardi? Te lo ricordi cosa fecero? Chi ti dice che i Della valle non pensino di fare la stessa cosa?
Agosto 2nd, 2007 alle 16:52
Guetta hai sbagliato il cognome lui è Cordivino e basta.Anche a me questi modi da ducetto non mi piacciono , figurarsi poi il fatto che è arrogante , neanche avesse portato la squadra scudetto a Firenze.Mi sembra però che quest’ anno pultroppo stia “rimbalsando” parecchio , e che anche se non si fà prendere per il collo , lo prendano per il c.. .
Agosto 2nd, 2007 alle 18:10
Ho notato che il più delle volte il “disguido tecnico” al computer della radio, si verifica quando è il momento di mandare in onda il pezzo più importante che inevitavilmente deve essere spostato quasi a fine trasmissione. Certo che è prorpio jella!
Agosto 2nd, 2007 alle 18:55
forse volevi dire “sta rimbalzando” ( e rimborsendo parecchio aggiungerei..)
Agosto 2nd, 2007 alle 19:26
Il riepilogo mi garba…
Cmq mi sento proprio giu’ d’umore … torno e leggo che Quaresma(unico pezzo capace di svoltare il mercato viola) costa troppo per noi, che G.Rossi prima di firmare per il Villareal telefona per avere info su nostro vero interesse, insomma che sono tutti troppo cari per noi!!!!
Ma la cosa piu’ triste è che c’e’ un monte di gente che è contenta di questo…tanto c’e’ Prandelli!!!
E speriamo che veramente l’anno prossimo ci sia l’esplosione di qualche(uno solo non basta) nostro giocatore…INSOMMA SPERIAMO CHE PRANDELLI RIESCA A FAR LE NOZZE COI FICHI SECCHI…CMQ ANCHE SE AVVENISSE CIO’ NON SAREBBE ASSOLUTAMENTE MERITO NE DEL DS NE DELLA SOCIETA’, MA SOLO DEL GRUPPO E DELLA SQUADRA.
Agosto 2nd, 2007 alle 19:35
concordo con roberto…. e le milanesi o le romane cosa dovrebbero dire… sono molto piu’ sotto i riflettori di noi. secondo me corvino e’ troppo arrogante e troppo ducetto… ma ha imboccato una strada balorda…. se la fiorentina stecchera’ molti lo attenderanno al varco e li’ saranno dolori. speriamo solo che cio’ non si verifichi ma per la fiorentina non certo per corvino che non tollero. poi la sua bravura quale sarebbe non farsi prendere per il collo? bhe semioli a 7 milioni mi sembra piu’ una presa per il culo che per il collo.
Agosto 2nd, 2007 alle 20:50
Ho sentito il Penta di stasera con l’intervista a Della Valle :aldilà dell’entusiasmo mostrato dagli intervistatori mi sembra che il famoso progetto sia molto simile al progetto Siena o Empoli o Livorno, cioè valorizzare giovani e comprare gente a poco prezzo -o gli scarti della Juve ed il famoso tesoretto si tiene ben stretto.Ma quando ho sentito Andrea della Valle dire che al 99,99 % siamo a posto e casomai ci potrebbe essere il “regalino” mi sono ricordato della famosa “ciliegina” di Vittorione che invece della ciliegina mi sembrò una bella “banana”.
Ma sbaglio o la davanti abbiamo il solo Pazzini
e nonno Vieri e ci sa da fare 3 competizioni e nel calcio vince chi la mette dentro o sbaglio.
Saluti.
Agosto 3rd, 2007 alle 00:20
Ciao David, da una tua ex- compagna di scuola del Duca D’Aosta. Ti ricordi la prof. d’italiano? Era un pericolo pubblico in macchina … prima dell’esami, incidente e braccio rotto (aveva confidato troppo sull’Altissimo). E Amorosi?? La Lenzi?? ecc.
Per quanto riguarda l’articolo, purtroppo devo dirti che avete anche voi giornalisti un po’ di colpa. Lo so, è il Vs/mestiere, ma Voi giornalisti sportivi, finito il campionato (e non solo per la Fiorentina, ma per tutte le squadre) fate diventare un tormentone il mercato calcistico. Se ti fai un riassunto di tutti i nomi che sono stati fatti, da tutte le testate di stampa o internet , si facevano minimo 3 squadre. Poi a tutti è permesso esprimere la propria opinione, mi sarebbe piaciuto quello, vorrei quell’altro ecc. Ma i soldi non li mettiamo noi e sono totalmente al 100% sul team Della Valle, Corvino e Prandelli. Pensiamo bene e non male a cosa sono riusciti a fare da quando hanno preso la ns/squadra, con emergenze e problemi. Sono persone capaci. Lasciamole lavorare in pace, senza cercare scoop (soprattutto da giornalisti tifosi viola) che ci danneggiano e stai tranquillo, non ci deluderanno. Pensa te,tutti i tuoi colleghi ci volevano ammollare Cassano!!!!! Non sprechiamo tempo su ipotesi del calcio mercato, ma ci sono cose, per me più importanti da contrabbattere e sottolineare. Come la Rubentus messa come testa di serie. Calciopoli, David, lo sappiamo tutti, è lì alla federazione e come sempre protetta. La MAFIA
Ciao e un saluto VIOLA
RISPOSTA
Accidenti, non mi ricordavo che tu fossi così tifosa: merito di qualche fidanzato post Duca?
Certo che mi ricordo, noi maschietti eravamo tutti (più o meno) in piena tempesta ormonale e ci sembrava di fare delle cose enormi, cose che fanno ridere oggi (ho appena visto “Tre metri sopra il cielo”…).
Un bacio,
David
Agosto 3rd, 2007 alle 13:28
x il riepilogo..meno male che oggi è piovuto..almeno l’annacquo..ma te cambia l’ago..
Agosto 4th, 2007 alle 12:12
Berva, non importa che cambi l’ago, è quello che hai appena usato, puoi fare ancora con quello, o no? Te sei l’esperto di ste cose, mica io.
Agosto 4th, 2007 alle 16:14
Ma scusate un attimo!!Leggo un sacco di critiche alla campagnia acquisti..pessimismi..ma questa squadra l’anno scorso è arrivata terza..partendo con un forte handicap..ha giocato bene,è stata la miglior difesa del campionato..non vedo quindi dov’è il problema!
Se n’è andato Toni..è vero..ma lui non faceva la Fiorentina..certo non potremmo competere con milan e inter..ma questo è ovvio..per adesso sarebbe comunque impossibile..ma possiamo comunque goderci un bel campionato,toglierci qualche soddisfazione in europa e magari finalmente qualificarci per la champion’s!!
Quindi Forza viola!!
DA WEMBLEY A GUALDO TADINO ORGOGLIOSO DI ESSERE FIORENTINO