Una serata emozionante
Non ho mai commentato una finale secca di Coppa Italia, una di quelle cose in cui ti giochi tutto in una sera, da lasci o raddoppia (il godimento).
L’unico precedente, anzi gli unici,ma il secondo è meglio dimenticarlo, è la Supercoppa del 1996 a San Siro, ma era tutta un’altra cosa, meno importante direi, anche se fu una goduria incredibile schiantare con l’immenso Bati il Milan di Baresi e Costacurta.
Qui c’è tutto il contorno che emoziona, il clima da evento che ti rende orgoglioso di essere lì a giocartela.
Nelle altre finali che ho raccontato c’era la speculazione sul risultato o la speranza del ritorno ed era diverso, almeno per me molto diverso.
Via via che ci avviciniamo scompaiono molte cose, a cominciare dall’idea di essere inferiori: vai Fiorentina, giocatela e regalaci una serata indimenticabile.
Maggio 2nd, 2014 alle 07:39
Caro David, ma chi l’ha detto che siamo inferiori? A me anche a vedere i nomi non sembra proprio di essere peggio di loro… per me senza Rossi e Gomez siamo come loro… se uno dei due è in grado di giocare mezz’ora per me siamo più forti… andiamo a prendercela!!
Maggio 2nd, 2014 alle 07:49
ieri sera prima vittoria
Maggio 2nd, 2014 alle 07:50
Ciao grande Davide,
Io ho cominciato ad andare allo stadio nel 1958, avevo dieci anni, e con mio fratello più grande di mé di 20 anni, ho esultato in maratona per tutto quel campionato che ci portó in Paradiso.
Mi sono esaltato anni dopo aivedere i “lampi ” ( o lanci ?) di Antonio, mi sono commosso per le prodezze del Bati, mi sono un pó illuso di rivivere quei momenti con il Pranda, ma oggi se penso a domani sera e che non potró essere a Roma (anche per problemi economici), mi viene la pelle d’oca, ma ti assicuro che l’urlo “VIOLAAAAAA”, lo sentiranno per tutta Prato!!
Un saluto, e in bocca al lupo!
Maggio 2nd, 2014 alle 07:57
Atletico Madrid e Benfica hanno dimostrato che non vince chi è più forte sulla carta ma chi è più squadra in campo. Forza ragazzi, crediamoci, noi è voi tutti insieme per inseguire un sogno, buttando al vento calcoli, strategie, dubbi e paure. Abbiamo tanti Santi in Paradiso che spero ci daranno una mano a tingere finalmente di viola uno spicchio del nostro cielo .Siamo arrivati fin qui a giocarcela e ce la giocheremo, godendocela fino in fondo e, comunque vada, GRAZIE A TUTTI!
PS. Ho già le palpitazioni, spero di arrivare in fondo senza bisogno di essere sostituita.
Maggio 2nd, 2014 alle 08:20
Sarà anche la coppa Italia quel trofeo che all’inizio tutti snobbano e poi tutti invidiano chi lo vince .. Ma io che c’ero anche nel ’76 contro il Milan è anche in quell occasione non eravamo certo favoriti ma io dicevo la vivo con grandissima intensità ..emozionantissimo con le farfalline nello stomaco al pensiero di poter tornare a Firenze con la coppa . Sono d’accordo con te via via che ci si avvicina alla partita viene fuori la ns fiorentinita’ e la ns spavalderia …no ! Non ci sentiamo inferiori a loro .. Eravamo superiori con i ns big ma senza siamo alla pari e in una gara secca può succedere di tutto . Un ultima cosa .. Io sono di Firenze ma vorrei che si desse più risalto a tutti quei tifosi viola che partiranno dalle più disparate località dell Italia e credetemi che saranno tanti … Grazie a tutti …. Ci vedremo e ci faremo sentire tutti insieme sabato sera .. Così anche il resto di Italia finalmente capiranno che i tifosi viola sono davvero il dodicesimo uomo in campo !!! Forza viola e un abbraccio a tutti Fabio da Firenze
Maggio 2nd, 2014 alle 08:34
Partite come contro la Juve… si, c’era il 49 ma c’erano anche gli altri. Neto vale da solo la parità con la loro difesa, sarà una bolgia, premiamoci. Questo e` un ciclo d’oro. Grazie alla Spagna e a Voi/Noi Fiorentini.
Head held high. Violalé
Ciao Mario. E` per te.
Maggio 2nd, 2014 alle 08:36
Sabato non è adesso.
Godo per il Benfica di ieri sera. Bella gioia eh! Il parrucchino agghiacciandeeeee che perde la possibilità di giocarsi una finale in casa propria giocando in 11 contro 9 e che a fine partita si mangia il fegato incolpando il Benfica di aver perso tempo! Che imbecille oh. Poi si incazza se la panchina d’oro non gliela volevano dare. Ma quando capiranno questi allenatori che vincere gli scudetti alla Juventus vale meno che salvarsi con la Reggina? E’ un gomblottoooooo ci hanno fatto giocare in 9 contro 11!!! E quelli in 9 non hanno più attaccatoooooo!!! agghicciandeeeee! così non si fa!
Chapeau!Coglione!
Maggio 2nd, 2014 alle 08:37
Andai a Roma nel 1973 per la finale di coppa Italia contro il Milan. Arrivammo ai cancelli ancora chiusi circa a mezzogiorno (la partita iniziava alle 21) quando saremmo potuti tranquillamente andare a fare un giro per Roma; ma la voglia di entrare allo stadio era troppo grande nonostante il caldo incredibile. Ma questa lunga attesa fu ripagata da Merlo che venne sotto la curva a mostrarci la coppa che aveva appena alzato al cielo: una sensazione bellissima. Vent’anni dopo la stessa sensazione la provai con Batistuta e Rui Costa sotto la curva a Bergamo a mostrarci la stessa coppa che avevano appena vinto. Avrei voluto andare anche quest’anno a Roma ma il mio amico più caro col quale abbiamo sempre diviso il tifo calcistico ci ha lasciato in un tragico incidente pochi mesi fa e per me non è e non sarà più la stessa cosa. Comunque spero ardentemente che i nostri ragazzi ci regalino un sogno e che, anche se solo davanti a uno schermo, io possa rivedere il capitano alzare la coppa e mostrarcela in tutta la sua lucentezza. Forza viola! (sempre)
Maggio 2nd, 2014 alle 08:54
É senza dubbio uno di quei momenti storici in cui il tifoso deve essere incosciente e crederci dimenticando infortuni e squalifiche che ci privano di presenze importantissime.
Confesso che ho molti dubbi e tutti legati alla nostra capacità di esprimerci come possiamo e sappiamo fare quando siamo liberi di mente.
Non mi fa paura il Napoli (e qui sono incosciente).
Intanto la Juve ha perso e Conte si lamenta dell’arbitro……qualche notizia buona inizia ad arrivare.
Maggio 2nd, 2014 alle 08:57
Grande Lucia!!! E vai così, crediamoci!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 08:59
The Guardian ha scritto: Il club di una delle roccaforti mafiose d’Italia ( il Napoli )………..
Povera Fiorentina!!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 09:18
Questa settimana dell’avvento procede nel migliore dei modi.
Non mi preoccupo delle pretattiche “infortunistiche” dei viola. Domani giocheranno i migliori, escluso Marione, ovviamente. Altrettanto ovviamente lui sarà utilissimo per il mantenimento del 4° posto.
Mercoledi i madrilisti minor hanno strapazzato l’inutile
Chelsea del più odioso e sopravvalutato allenatore moderno.
Ieri Manuel Rui Costa ci ha regalato una gioia imprevista. Ho visto gli ultimi 10 minuti, un orgasmo lungo e mai provato da alcuni mesi.
Speriamo di ripetermi domani sera.
CIRANO
Maggio 2nd, 2014 alle 09:21
Un messaggio a tutti i gobbi : grazie di esistere, ieri sera sono venuto 3 volte!
E le risate nelle interviste ai “tifosi” gobbi post-partita : non si capiva nemmeno quello che dicevano, di Torino manco mezzo!! AH!AH!AH!AH!
Maggio 2nd, 2014 alle 09:27
ciao David, le ultime righe sono la mentalità giusta per una finale!
poi il benfica c’ha dato ancora più entusiasmo…
FUORI LA VOCE! AVANTI VIOLA!!!!
Simone
Maggio 2nd, 2014 alle 10:02
Io starò attaccato a radio blu tutto il giorno. Col cuore in gola e la gioia di poter vivere queste emozioni sportive. Grazie ragazzi!!!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 10:14
ciao david,una domanda ma la telecronaca tua è o sarà sincronizzata con la diretta rai? siamo
in 15 da un amico,brace e birra e non vorremmo ascoltare quelli della rai.
grazie e forza viola
RISPOSTA
sincronizzata con la rai, ciao
Maggio 2nd, 2014 alle 10:30
Ho incominciato a godere ieri sera..non fermatemi vi prego!!!! Vai Fiorentina!!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 10:36
Ciao David, nn solo x te e’ una serata emozionante, pensa a me ke vivo a Benevento, e la meta’ della gente ke conosco sono azzurri, tutti presuntuosi e arroganti, mi puoi capire benissimo che x me questa partita va al di la’ della Coppa. Per me il Napoli per dove vivo quasi e’ più’ sentita dei gobbi, io e mio padre (colui ke ormai 36 anni esclamo’: voglio un figlio maschio pke’ deve tifare Viola) domani sera saremo in grande trepidazione davanti alla tv con la grande speranza di Gioire insieme e passare un’estate di sfotto’ senza precedenti. Ho sempre più’ l’ansia x domani……Forza Viola!
Maggio 2nd, 2014 alle 10:48
Comunque vada che sia considerato solo l’inizio e non la fine di un percorso.
M.T.
Maggio 2nd, 2014 alle 10:53
E’ una vita che rubano e Parrucconte è ancora capace di attaccarsi ad un presunto rigore o ai minuti di recupero…
oh, fanno ridere, fanno ridere, fanno ridere!!!!
Grazie Mitico BENFICA!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 10:57
Ma quale inferiori, se entrano in campo come dico io, ce li mangiamo vivi!!!
Intanto mi sono goduto la semifinale di ieri sera al merdastadium: sentire i’innominabile & C. lamentarsi dell’arbitraggio… certo in campionato il gol di osvaldo veniva convalidato, salvo poi a fine partita dire che gli errori arbitrali fanno parte del gioco, nel senso che devono essere SEMPRE a loro favore. Caso contrario apriti cielo. Ammonti benfica 5 + 2 espulsi, gobbi 1 + 1 espulso. Partita mediocre… sentire il commentatore tarantolato che voleva mille min. di recupero, che il benfica faceva solo scena per perdere tempo, salvo poi doversi scusare. Che comiche in “stile gobbentus”. SFV
Maggio 2nd, 2014 alle 11:00
david… voleo sapere una tua opinione sull affaire gomez\coppa italia: anche se non filtra troppo all esterno, mi pare chiaro che la societa e montella (soprattutto montella) siano irritati non poco. una cosa a me non torna: questo non è pronto per giocare ora e tra una settimana con il livorno si sente abile e arruolabile??? penso, mia opinione, che se vuoi creare uno “stile fiorentina” è bene sapere che chi viene qui non è libero di fare cio che vuole e comportarsi a piacimento. e se lo fa se ne va. quindi se le mie teorie sono vere, ma ci sta anche di no, io gomez lo venderei: siamo nella posizione di poter scegliere un giocatore non solo in base al valore tecnico ma anche al valore e alla serieta della persona (ci sono societa che devono “affogare”, per fare un esempio il parma avendo cassano a disposizione giustamente lo prende,,,). ovviamente nessuno discute gomez come giocatore, sia chiaro…
forza viola!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 11:00
Intanto ieri sera ha vinto il Benfica: ogni tanto qualche soddisfazione.
Sabato sera si vedrà.
Maggio 2nd, 2014 alle 11:10
Non siamo inferiori a nessuno. A Roma senza paura. FORZA. VIOLA
Maggio 2nd, 2014 alle 11:13
Non dico nulla.
Maggio 2nd, 2014 alle 11:18
Noi si è in finale e i gobbi no ….che goduria!!!!
bene così e la punizione di pirlo evapora in un bel nulla cosmico………
GRAZIE BENFICA ……..BENFATTO!!
Maggio 2nd, 2014 alle 11:25
grazie benfica. a dimostrazione che se non era per l’errore di gonzalo oppure se pirlo non azzecca l’incrocio, ci potevamo essere davvero noi. per la finale non mi faccio illusioni: da un lato una squadra incompleta, dall’altra un tecnico che difficilmente sbaglia le finali secche ed una squadra più forte. a vantaggio il fatto che le due sfide di campionato hanno dimostrato che ci soffrono.
Maggio 2nd, 2014 alle 11:38
Nell’attesa di domani sera, il Benfica, intanto, mi ha dato una grande soddisfazione.
Forza viola sempre e comunque
Maggio 2nd, 2014 alle 11:42
@ 4 Lucia
Guarda che in panchina una come te non si
trova e quindi metticela tutta al posto di
titolare che ti compete!
Per intanto, partiamo con un bel approccio alla gara, grazie all’impresa della squadra del nostro Ruy Costa.
Anche se la vittoria dei Portoghesi accresce il rammarico ” per le rose che non abbiamo colto” nei due duelli, che ingenuamente abbiamo perso con l’Innominabile, a causa di un episodio che ha spaccato la partita a suo favore.
Come si è visto, Lei non era imbattibile e
noi,anche senza i Tenores, potevamo farcela.E, con tutto il rispetto per il
Benfica,in finale,al Giuventus stadium, ci
saremmo stati noi.
Ma basta con i rimpianti per quanto poteva
essere e non è stato.
Acqua passata non macina mulino e quindi
mente e cuore sul 3 maggio a Roma.
Vediamo di portare all’incasso una parte dei crediti accumulati nei confronti della
“Suerte”.
Il cimento è arduo,essendo i nostri avversari nell’Olimpo del calcio nazionale
ed europeo.
Sia chiaro che Vittoria ci potrà sorridere
solo se saremo in grado di fare la partita
perfetta:con la testa,con il cuore,con i polmoni e con i corbelli.
Al Napoli,invece, basterà di meno.
Ma non dovrebbe essere una passeggiata come
fingono di credere.
Alla nostra squadra, da veterano del tifo
viola “in crisi di astinenza”,non chiedo
nulla di trascendentale.
Una sola cosa che ci spetta di diritto.
Uscire dal terreno di gioco a testa alta,
con la maglia inzuppata di sudore,tra gli
applausi di tutti gli sportivi presenti
allo stadio e di quelli davanti al televisore.
Ecco, questo ci basta.
Se poi,UNA TANTUM,arrivasse il successo
pieno e meritato,ricordo a tutti,ad amici ed avversari,che non siamo debuttanti a
digiuno di allori.
Basti far mente locale che, nonostante tutto, siamo la quinta squadra ad aver
festeggiato la vittoria nummero mille in
serie A.
Dopo la Roma,che però ha disputato più
tornei della massima serie rispetto a noi,
in seguito a vicende che non hanno niente
a che vedere con il calcio giocato.
Prima di questi sciagurati eventi, il quarto posto era saldamente nelle nostre
mani.
Davanti avevamo solo la Plutocrazia del
nostro calcio.Potere economico e quindi,va
da sè, anche “politico”.
Ergo, quel poco che abbiamo conseguito, è
oro zecchino a 24 carati che conferisce
lustro ESCLUSIVAMENTE a meriti sportivi.
Maggio 2nd, 2014 alle 11:59
Caro David,
ieri ho scoperto che del ranking fifa dell’Italia non me frega una mazza.
Se anche Gomez giocasse, sarebbe incredibile.
Sarebbe come vedere Babbo Natale sulla slitta. Chissà, finchè c’è vita…..
E, poi, come ben sai, c’è sempre una prima volta.
Un abbraccio.
Maggio 2nd, 2014 alle 12:24
Se si giocava con Cuadrado, Rossi e Gomez gli avremmo asfaltati senza ombra di dubbio!! Domani i nostri meravigliosi ragazzi se la giocheranno fino alla fine per loro stessi, per noi che saremo li a sostenerli, e per tutta Firenze, quindi ce la giochiamo alla grande e non partiamo battuti!!! Comunque vada un immenso GRAZIE DI TUTTO a questa squadra che merita solo sostegno ed applausi!!! Dalla Romagna partiremo in tanti verso Roma con l orgoglio di tifare Viola!!! FORZA FIORENTINS
Maggio 2nd, 2014 alle 12:40
No, una cosa la dico: le lacrime dei gobbi, la mia gioia (in CXXo al ranking).
Maggio 2nd, 2014 alle 13:00
aspettando la finale essendo fiero di questa squadra comunque vada a finire. è bello giocare una finale ed erano anni che non ci capitava.
molto diverso era il clima dell’ultima finale di coppa che abbiamo disputato: vincemmo il titolo sapendo in cuor nostro che di li a poco sarebbe successo il finimondo e infatti dopo un anno ci siamo ritrovati a scozzarsi con l’aglianese.
oggi, invece siamo all’inizio di un ciclo e questi sono i primi passi. tutta un altra musica comunque vada a finire la partita di domani.
Maggio 2nd, 2014 alle 13:01
Ma solo oggi me lo passate un JUVE … ! Ho voglia di gridarlo al mondo! Che goduria ieri sera! Che sia l’antipasto per domani!
Maggio 2nd, 2014 alle 13:41
Una finale secca è una partita a se.
Sulla carta il Napoli è piu forte. Ma abbiamo visto che i “sulla carta” per real e atletico non hanno avuto valore. Pertanto, forza Viola.
Sentire Conte che dava di provinciale ai suoi avversari e poi lamentarsi ieri, non ha prezzo.
Non ho preso per il culo gli amici gobbi solo per scaramanzia…
Mike
un abbraccio al Generale e a Immonda.
Maggio 2nd, 2014 alle 13:41
@ PER TUTTI QUELLI CHE HANNO GODUTO IERI SERA…………sono contento per voi perche’ domani sera ………ZERU TITULI!!!!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 15:06
per il 5 e l’8 (Fabio 61 e Maffe)
nel 1973 ha vinto il Milan e nel 1976 ha vinto il Napoli.
La Fiorentina ha vinto la coppa a Roma nel 1975.
Foppedivvelo…
Maggio 2nd, 2014 alle 15:19
“Siamo ufficialmente in corsa per la Coppa Italia”. Che ti sia lieve la terra grande Mario e che arrivi la grande vittoria che ti avrebbe obbligato a prendere una pasticchina per la troppa felicità.SFV
Maggio 2nd, 2014 alle 15:35
Piero Pelù for President
Maggio 2nd, 2014 alle 15:52
David, ti propongo un tema OT.
Ma ha senso prendere ROSATI, di proprietà del NAPOLI, in prestito, se ti giochi la Champions contro il Napoli e (ma questo non lo potevi sapere) la finale di C.I.?
Se si fosse fatto male Neto, ROSATI – che gioca in un ruolo fondamentale – avrebbe giocato per noi o “contro di noi”?
E, ora, magari starà raccontando la nostra tattica a Benitez?
Maggio 2nd, 2014 alle 16:10
Ciao Marcello.
Maggio 2nd, 2014 alle 16:15
Mi hai raccontato le gesta dei viola per anni contribuendo alla crescita della mia fede… Grazie!!!! Ciao Marcello..
Umberto Alessandria
Maggio 2nd, 2014 alle 16:27
X tutti i gobbi: dopo la figura di m…a del dopo gara, dove ancora una volta si è capito lo “stile rubentus” ad opera di gatto morto in testa, spero che l’UEFA vi squalifichi per 5 anni da tutte le coppe! Di già quelle tre stelle al merdastadium fanno venire il vomito…di titoli veramente vinti neanche l’ombra. Poi se si pensa che vi vantate di una C.L. vinta come tutti sanno con tanto di festeggiamento in campo ed in tutti i posti infestati dai gobbi, festeggiamenti dove erano ancora caldi i corpi di 33 poveri sventurati. Questo è tipico dello stile rubentus. Io infamo chiunque ricordi senza rispetto le vittime di quella finale. Ma la mancanza di civiltà della società, giocatori e tifosi mi fa venire sempre il vomito, visto che io davanti alla tv, vedendo quelle scene , piangevo. Ma voi gobbi del c@zzo niente, tutti a festeggiare. Dovevano cancellare la rubentus per sempre, invece siete sempre qui a rubare e lamentarvi, se l’arbitro non vi favorisce. Fate schifo!
Maggio 2nd, 2014 alle 16:38
non c’avremo rossi-gomez-cuadrado…
ma da lassù domani sera c’avremo mario-valter-marcello
chissà mai…
Maggio 2nd, 2014 alle 16:48
Lucia, sei insostituibile.
Che si sia a tavola, che si sia allo stadio,che si sia a fare qualche opera buona a giro per il mondo, sei la nostra vera unica pupa dei gangster.
Maggio 2nd, 2014 alle 17:03
Grazie Marcello per quel calcio che ci hai dipinto.
Ditemi voi se qualcuno ha più fatto alle corse per arrivare a casa in tempo a vedere tre minuti di servizio TV su una partita di calcio.
Ora sei lassù con Enrico Ameri , Sandro Ciotti, Beppe Viola, Nando Martellini,Maurizio Baredson, e all’uomo più corretto e imparziale che il calcio abbia mai espresso: Paolo Valenti.
Nei quattro decenni di calcio racchiusi in cuor mio c’è anche la la tua firma.
Grazie
Immonda Bestia
Maggio 2nd, 2014 alle 17:17
David,
non c’entra nulla ma se hai voglia, hai un ricordo di Marcello Giannini?
grazie,
Giacomo
Maggio 2nd, 2014 alle 17:20
Secondo me, che non ci capisco una mazza di calcio, domani siamo piu’ pericolosi senza i 3 tenori offensivi , perche’ non diamo punti di riferimento !
Ora se oltre alla tattica e alle pretattiche fossimo anche fortunati…. Beh per domani non c’e’ storia !
La primula viola
Maggio 2nd, 2014 alle 17:31
Man mano che si avvicina l’evento, sale la tensione e quell’idea di essere inferiori comincia ad abbandonare anche me.
Inferiori lo siamo realmente, c’è poco da fare i conti, senza un attacco da 70/80 milioni vorrei vedere chi non sarebbe in difficoltà, però è giusto crederci e giocarcela perche nel calcio non si sà mai, Benfica e Atletico avendo ottimi organici ma non una rosa stellare, hanno dimostrato che oltre i contratti esistono anche e soprattutto gli attributi, quindi dico ai ragazzi di andare in campo fieri di ciò che hanno fatto fino ad oggi e con la tranquillità che contraddistingue solo i forti e i temerari, consapevoli che oltre ai 30.000 dell’Olimpico, c’è una città intera che freme e spinge per voi.
Per una sera, domani sera, voglio godermi questa emozione che capità si ogni 15 anni, ma è un emozione vera, sudata e merita, senza trucchi e senza inganni, per una sera voglio stringere forte mia figlia al cuore per condividere questo breve ma intenso momento, dimenticando tutti i problemi e le vicissitudini che hanno accompagnato me e la mia famiglia in questi ultimi anni.
Forza ragazzi, con la testa e con il cuore, comunque vada saremo orgogliosi di voi.
Maggio 2nd, 2014 alle 17:45
Cumanasibilla, s’è capito che tu tifi per il Napoli… datti pace… l’è una settimana che tu stai gufando… dai, almeno la Coppa Italia lasciacela, state già vincendo il campionato…
Stefano del post 36, son contento che tu sia contento… se tu ti contenti in codesto modo… chi si contenta gode, ma penso che un tu sia ne contento, tralasciando per pietà il fatto che tu possa godere…
L’Antigufo SUILCTIG (Sono Ufficialmente In Lotta Contro Tutti I Gufatori)
Maggio 2nd, 2014 alle 17:50
Ciao Marcello… Fiorentino DOC.
Maggio 2nd, 2014 alle 17:55
Napoli – Fiorentina 0-3
Ilicic
Matri
Rossi
Io ci credo !
Maggio 2nd, 2014 alle 17:57
Grande Marcello Giannini: ricordo il tuo servizio con Roma alla radio per l’alluvione del ’66, io c’ero e non dimentico. Riposa in pace, condoglianze alla famiglia.
Maggio 2nd, 2014 alle 18:02
Ragazzi sto chiudendo lo studio e me ne vado a casa.
Domani sera sarò nei distinti a tifare la nostra amata Fiorentina affinchè raggiunga questo obiettivo che ci meritiamo proprio.
Un abbraccio a tutti e comunque vada
FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lucky
Maggio 2nd, 2014 alle 18:30
Claudio52 (post43)
SEI UN MITO!!!!!!!!!!!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 18:40
Bisogna essere obbiettivi e riconoscere che loro sono superiori….lo dice anche la classifica…meno male che e’ una partita secca e se ci sono degli episodi a noi favorevoli,come x es.la partita che abbiamo giocato un mese fa a napoli,allora si che potremo festeggiare….ma sulla csrta si parte svantaggiati,bisogna ammetterlo…basta vedere le quote snai…
Cmnq forza e coraggio giochiamocela e se le cose non dovessero andar bene speriamo che i della valle non perdino questo grande entusiasmo ma che anzi sia uno stimolo in piu’!!!!saluti Alessiodaprato e forza forza forza Fiorentina
Maggio 2nd, 2014 alle 18:51
Le decide vargas con un tiro al volo dalla distanza!!!!! Forza ragazzi!!!!!
Maggio 2nd, 2014 alle 18:56
Ciao Marcello
Lucky
Maggio 2nd, 2014 alle 18:57
saro’ a Roma e l’ansia sale…….
Maggio 2nd, 2014 alle 18:59
Caro Claudio 52…… io sono gobbo ma non mi riconosco nelle tue generalizzazioni. Il mondo non si divide in buoni e cattivi….ma ha molte più sfumature. E l’intelligenza della persone non ha niente a che vedere con la fede calcistica.
Maggio 2nd, 2014 alle 19:27
Formazione con qualche sorpresa? Ci sta, Montella ha mischiato molto le care in questi giorni.
Maggio 2nd, 2014 alle 21:14
mi piacerebbe:
Rosati
Pasqual Gonzalo Savic
Ambrosini
Pizarro Valero Aquilani
Vargas Jlicic Joaquin
FORZA VIOLA! 🙂
Maggio 2nd, 2014 alle 22:52
Siamo sfavoriti, ma chi se ne frega, Què serà, serà…
P.S. cercasi parrucca sudicia, persa in quel di Lisbona. GODURIA IMMENSA.
Maggio 2nd, 2014 alle 23:03
Sono già in fibrillazione, biglietto mio e di mio figlio pronti, sciarpe pronte… è la mia terza finale di Coppa Italia (1975 Fiorentina-Milan 3-2 e 1996 Fiorentina-Atalanta 1-0 le altre) speriamo che non ci sia il due senza il tre…
Maggio 2nd, 2014 alle 23:46
Ho deciso di parlare. Stasera la mia piccola infante e’ stata una peste e domani sera avro’ una finale da seguire. Vinciamo, portiamo la coppa. Beppe a dieci minuti dalla fine, E festeggio con lei per le vie degobizzate di calenzano.
Maggio 3rd, 2014 alle 00:25
Hahaha @claudio52 sei carico a pallettoni!!!! Mal gliene incolse a quel gobbo di mexxa di metter piede nel blog… buona partita a tutti!!! Io come si vede al contrario di Montella non dormo ne la sera prima ne quella dopo…FORZA VIOLAAAAAAA, E ANDIAMOOO!!!!!!!
Maggio 3rd, 2014 alle 01:28
Fiorentina vinci per noi. Anche per Marcello,compagno di tante domeniche, amico dei giorni più belli. Mi, ci sentiamo tutti più soli.
Menzione speciale a Piero pelù, artista Fiorentino che sa esporsi, distinuguendosi dai tanti artisti paraculi che sanno solo fingere di praticare uno sport di moda, quello del salto sul carro (del vincitore).
Maggio 3rd, 2014 alle 08:02
Ci siamo. Si avverte un esagerato entusiasmo, a mio avviso, indipendentemente da tutto. La Fiorentina credo che non sia nemmeno in grado di giocarsela questa sera, troppo gap tra le due formazioni, non si puo’ regalare la napoli, avanti a noi in classifica di molti punti Cuadrado, Rossi, Gomez…..
Credo che, sognare è bello e non si puo’ negare a nessuno, ma la realta’ è un’altra cosa. Questa sera, purtroppo non abbiamo scampo, cominciamoci a mettere il cuore in pace fin da ora.
Come si puo’ pensare di andare a Roma, con tutte queste assenze e giocare alla pari del napoli?
Maggio 3rd, 2014 alle 08:16
x Mau 73 #60:ç guarda che ho anche amici, purtroppo per loro, gobbi. Dunque per il mondo non è o bianco o nero ( mai bianconero eh eh) ma accetto le sfumature. Solo non sopporto l’arroganza. Sulla C.L. di cui si vanta la rubentus ( scusa ma il nome viene dalla storia documentata) ancora oggi ricordo bene: io tifoso viola accanito in lacrime nel vedere quei corpi stesi sulle transenne, i gobboni a festeggiare con bandiere e canti. Fai te. Poi che ci fossero tifosi bianconeri affranti, ci credo sicuramente. Però a partire dalla società/giocatori, quella coppa andava restituita immediatamente il giorno dopo ( è storia che nell’intervallo ci sia stato un certo accordo, non parliamo poi del rigore di un metro abbondante fuori area….). Invece niente, ve la siete tenuta stretta..che schifo. Visto che ci sono, i giocatori dovevo versare il premio alle famiglie delle vittime….che pena!! se li sono poi tenuti in tasca ad eccezione di Boniek ( la cosa è stata proprio denunciata da Boniek in TV). Tutto secondo lo “stile rubentus”. Quindi poca arroganza cari gobbi, poi per me potete mettere nel merdastadium anche dieci stelle. Intanto in Europa tutte le testate hanno evidenziato il “grande fairplay di conte” Purtroppo sottolineando che gli italiani non sanno perdere! Ci fate fare solo fgura di me..a! SFV
Maggio 3rd, 2014 alle 08:27
Ok, sono più forti. Un pochino a parità di rosa, molto di più a causa delle assenze.
Ma la differenza la farà la voglia di prendersi la coppa, la capacità di essere squadra, l’intelligenza tattica. Il Benfica era palesemente più debole della Juve, come lo era il Galatasaray. Eppure la Juve, con tutta la sua arroganza, ha fallito entrambi i confronti.
Maggio 3rd, 2014 alle 08:29
a 13 anni dall’ultimo titulo…. oggi mi sembra di essere un bambino che sta per ricevere un regalo…. spero che sia bello… oggi trascorrero’ una giornata in attesa del pacchettino incartato… non vedo l’ora di scartarlo!!!!
forza viola…
Maggio 3rd, 2014 alle 08:41
L’unica fortuna che abbiamo, in questa sfigata stagione di infortuni, è di giocarsela in un’unica partita, dove può accadere di tutto. Quarant’anni fa assistetti, allo stadio di Roma, ad una finale secca. Eravamo sfavoriti e, come ben sapete, vincemmo.
Conta il cuore ora, e forse noi ne abbiamo di più.
Alè Viola!
Paolo Pisa
Maggio 3rd, 2014 alle 09:05
Oh mauro, caxxo, ma un sogno nella vita ce l’hai o no? Un miomvecchio allenatore diceva: io un omo un bocca a un altro ‘un no mai visto. Come, tutte le partite di calcio, si gioca 11 contro 11 e per vincerle o perderle bisogna giocarle. Il giornomche ci si muove in 26mila per andare a Roma, nonmpuoi scrivere che non abbiamo speranza. Sennò sei gobbo!!!
Maggio 3rd, 2014 alle 09:29
Devi vincere viola….lo devi alla mia mamma che se ne è andata due anni fa e che prima di morire voleva che le leggessimo le notizie della fiorentina. ….
Maggio 3rd, 2014 alle 09:46
Quindi Mauro del post 68, secondo un tuo ragionamento, perché alzarsi ogni mattina e affrontare la vita di tutti i giorni?… tanto vale restarsene chiusi in casa no?…
Verrai colpito e annullato come tutti i gufatori, dagli influssi benefici del mio sortilegio… chissà che tu non ne tragga giovamento…
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo SUILCTIG (Sono Ufficialmente In Lotta Contro Tutti I Gufatori)
Maggio 3rd, 2014 alle 10:11
il ghibellin fuggiasco così scrisse:
“Così la neve al sol si disigilla,
così al vento ne le foglie levi
si perdea la sentenza di Sibilla.”
Cumanasibilla ha scritto:
maggio 1st, 2014 alle 11:11 am
ancora in miezz’ai fumi da nuttata,
appicc’na sullazz e copio incollo:
Cumanasibilla ha scritto:
aprile 30th, 2014 alle 2:56 pm
aspiro,copio,incollo,traspiro….
Cumanasibilla ha scritto:
aprile 22nd, 2014 alle 9:27 am
Se giocherà Mati Fernandez sarà lui a risolvere a nostro favore la partita.
e se fosse questa la mossa segreta di Vicienzino??
Maggio 3rd, 2014 alle 10:15
Il cielo è grigio e scende una pioggerellina insistente che intristisce e, in una giornata che dovrebbe essere esaltante, mi assale un po’ di malinconia.
Penso a tutti quelli che sono già in marcia su Roma, ai loro sguardi persi fuori dai finestrini dei pullman, ai loro cuori pieni di speranza e alle farfalle che che hanno nello stomaco.
Penso a mio figlio che è uno di loro, condannato da un padre e da un nonno tifosi viola a vivere queste giornate come eccezionali piuttosto che regolari.
Penso ai tanti amici che sono tra loro e al sogno comune che li e ci accompagna.
E penso al loro ritorno stasera, all’euforia che potrebbe fargli sembrare il viaggio un semplice soffio e alla delusione che potrebbe invece farglielo sentire interminabile.
E vivo queste ore come un personalissimo “sabato del villaggio”, con quel magone che ti assale il giorno che fai i bagagli e torni dalle ferie, nella speranza che domani sia una giornata esaltante, ma col terrore che possa invece essere di cocente delusione, come da tifoso viola DOC ho purtroppo troppo spesso vissuto.
M.T.
Maggio 3rd, 2014 alle 10:51
Dobbiamo essere fiduciosi, pur riconoscendo che non abbiamo i
favori del pronostico. Giochiamocela, appunto, senza troppi patemi.
L’ importante e’ onorare la finale con una gara all’ altezza. In questi
casi ci vuole testa, tanta testa, prima ancora del fiato e della tecnica.
Non e’ ne’ l’ inizio me’ la fine di niente: si tratta di un passaggio per
misurare il valore intrinseco della squadra.
Maggio 3rd, 2014 alle 11:23
recitò una mattina piovigginosa dopo una abbondante bevuta di china calda con scorza di limone,il “forse?” partenopeo:
“la differenza fra l’apparenza e la sostanza coincide con quell’attimo di superficialità cui gli sprovveduti non hanno la capacità di riflettere abbastanza sulle proprie possibilità interpretative e sparano sentenze cosparse di cazzate foderate di minchiate coperte di coglionate.
L’ironia è un dono che il Signore ci ha dato.
E’ un talento naturale come il saper disegnare,il saper suonare uno strumento musicale,il saper imbroccare tante donne anche in un sol pomeriggio,fare una rete di rovesciata,non sbagliare mai un rigore,saper ridere delle proprie debolezze.
Talento che non è mai stato in vendita,un pò come il coraggio di manzoniana memoria”
Ai posteri l’ardua sentenza.
Maggio 3rd, 2014 alle 11:31
per mauro @68: e cerca di vivere la vita con un po’ più di leggerezza e di buonumore! sperare non costa nulla, almeno si vedrà una bellissima partita tra due squadre che stanno onorando il calcio! senza juve, inter, milan e roma tra i coglioni, ti pare poco? e poi dopo l’inchiappettata di torino col Benfica, grande goduria! dai, prenditi una serata di relax con spirito rivolto alla nostra Fiorentina, della quale saremo orgogliosi indipendentemente dall’esito di stasera! e se poi si vince…..wowwwwwwww tutti alla stazione ad attendere il ritorno della squadra, ma bisognerebbe andarci anche se andasse male!
Maggio 3rd, 2014 alle 11:36
…io penso che tecnicamente siamo inferiori al Napoli ( diverso sarebbe se avessimo avuto i vari Cuadrado, Rossi e Gomez) ma proprio per questo, se mai la dovessimo vincere, la mi GIOIA SAREBBE IMMENSA!
Poichè, per svariati motivi, tutte le finali della Fiorentina (quelle vincenti!!) non le ho mai seguite e anche oggi spero che questo mio rito cabalistico porti ancora fortuna ed infatti andrò al Teatro Verdi di Firenze a vedere un Romano e una Napoletana in uno dei più belli spettacoli della tradizione italiana!
FORZA VIOLA
Maggio 3rd, 2014 alle 11:43
… e al fin giunto è il Giorno Sorelle e Fratelli.
Diman (oggi) sarà Battaglia!
Sarà notte di Passione, paura e Onore,
forse Gioia oppur Dolore…
Noi siam manipolo in fronte a Grande Armata ma siam Popolo e Genia Pregiata,
avvezzi a lotte impari e a non chinar la testa…
Si alzino li scudi ed escano le Picche, in attesa della carica.
Con piè fermo e Core saldo affronterem l’attacco, e poscia, comunque vada, sarà GLORIA, se combattuto avrem da Eroi!
Ma pria che tutto inizi, lasciate che renda Grazia a chi difenderà lo Giglio,
in Campo e sulle Mura…
E a lor che son nemici dco:
Noi siam Pronti!
Noi siam FIORENZA!
Maggio 3rd, 2014 alle 12:26
IO CI CREDO! FORZA VIOLA!
Maggio 3rd, 2014 alle 14:01
eh si, mauro.. e anche con le donne, cosa ce lo metti a fare il pipino dentro la cosina che tanto poi ti tocca rilevallo?
ma dai.. quale troppo esagerato entusiasmo, s’è detto tutti che il napoli è favorito ma sono partiti in 28000 con un allegria e un entusiasmo che è fantastico. qualunque sia l’esito della partita sarà un successo, se perderemo (sgrat sgrat) sarà importante non abbattersi e continuare a sostenere questi ragazzi.
e poi oh.. a noi ci mancano diversi giocatori importanti ma si gioca in 11 contro 11.. crederci è obbligatorio.
avanti viola!
Maggio 3rd, 2014 alle 14:25
Sono solito guardare la finali da solo, in un silenzio terribile dentro e fuori di me. Mi chiedo perché da anni ma non sono mai riuscito a trovare una risposta né a lasciarmi dietro le spalle questa terribile abitudine.
Forza Viola!
Maggio 3rd, 2014 alle 14:53
lo so anch’io che siamo sfavoriti. Ma mi capita una volta ogni 15 / 20 anni di giocarmi una finale… e@@###… posso sperare che vada bene..????
Poi, oh, se va male…
ce la siamo giocata…
Ma questa sofferenza quanto gusto mi fa…
O c’e’ qualcuno che era contento di giocare col Gualdo Tadino…
Io preferisco partire sfavorito ma giocarmela.
Ma se….
Ale Viola.
Maggio 3rd, 2014 alle 15:42
Il grande e profondo piacere di essere sfavoriti!
Grazie ragazzi, comunque vada sarà un piacere enorme.
Concludo con: forza atalanta, dacci una gioia come la Viola!
Maggio 3rd, 2014 alle 16:22
Sono in viaggio, ormai quasi a Roma, siamo tantissimi sotto la bandiera viola.
Non piangerò se il napoli dovesse batterci : le lacrime le ho tutte finite giovedì scorso, lacrime di pura gioia.
OBRIGADO BENFICA!!!
Maggio 3rd, 2014 alle 17:08
FORZA VIOLA!!!
Maggio 3rd, 2014 alle 17:12
@ 82 andrea lucca:
…scusa l’ignoranza e delucidami: cos’è?la divina commedia?
comunque è bellissimo!
Maggio 3rd, 2014 alle 17:31
VAIA GUFACCIO!!!!!
Speriam che l’ardua sentenza la t’arrivi nei posteriori, più che ai posteri… RI-GUFACCIO!!!
L’Antigufo SUILCTIGSEN (Sono Ufficialmente In Lotta Contro Tutti I Gufatori Sibilla E Non)
Maggio 3rd, 2014 alle 17:37
Non mi faccio illusioni per questa sera. Era già dura con la squadra al completo, figuriamoci ora che ci mancano tre pedine fondamentali. Vorrei solo che non si prendesse gol alla cazzo come siamo usi fare ed essere in partita sino alla fine e per fine intendo anche i tempi supplementari ed io mi sono già preparato a questa evenienza; poi alla lotteria dei rigori avremmo pari possibilità. Penso che Montella partirà con Matos, Iljcic e Joaquin per poi mettere Rossi eventualmente alla fine. Poi se il Napoli dimostrerà di essere superiore nei 90 minuti, pace e amen.
Maggio 3rd, 2014 alle 18:16
Leggo di uno scontro tra tifosi viola ed azzurri ad un grill in autostrada: ora non si venga a dire che è colpa della polizia che non c’era, sennò chi lo dice è veramente idiota! e basta con definirli “figli del degrado”, sono solo figli di tr…ia, altro che dicorsi!
ma guarda un po’ se ci si deve fare il sangue cattivo prima di una bella partita per colpa di un pugno di mentecatti, spero che si prendano a sberle sul viso così si riconoscono….
Maggio 3rd, 2014 alle 18:29
c’è anche un tifoso azzurro ferito grave per un colpo di pistola ed un agente di polizia ferito alla mano sempre da un arma da fuoco….bella città roma!
Maggio 3rd, 2014 alle 19:04
Scontri tra tifosi e spari.Mi è passata la voglia di vederla la partita.Vaffanculo.
Maggio 3rd, 2014 alle 22:24
Ma tomovic? Meglio giocare in 10
Maggio 3rd, 2014 alle 22:33
Ma in che schifo di paese viviamo dove per iniziare una partita di calcio il questore di Roma deve andare a trattare con un delinquente affiliato alla camorra?Ma in che schifo di paese viviamo dove si gioca una partita sapendo che se il Napoli non vince si scatena l’inferno dopo la gara?. Ma in che schifo di paese viviamo dove gruppi di teppisti napoletani e sottolineo NAPOLETANI’, mettono a ferro e fuoco le strade adiacenti lo stadio e la polizia scappa? Ma in che schifo di paese viviamo dove un vigile del fuoco in servizio viene colpito da un fumogeno lanciato da un teppista Napoletano e la maggioranza dei tifosi vicino urla di gioia? Ma in che schifo di paese viviamo?Qualcuno me lo dica per favore. Che vada a ramengo tutto, che l’Italia fallisca pure, che il Vesuvio cancelli Napoli e i suoi abitanti.
Maggio 3rd, 2014 alle 22:36
Ovvai, presi a pedate dai Napoli, non solo in 11 contro 10 non si segna, ma si piglia anche i gol, ma a noi che ci frega vero tanto godiamo delle disgrazie altrui… Ma vaia vaia
Mai una gioia, mai
Maggio 3rd, 2014 alle 22:41
Grazie lo stesso… Umberto Alessandria
Maggio 3rd, 2014 alle 23:04
fiorentina sconfitta, napolecani presi a pistolettate…sabato sera divertente direi!
Maggio 3rd, 2014 alle 23:08
NON VOGLIO PIU’ VEDERE ILICIC NEMMENO ALLENARSI NELLA VIOLA. CHE RIMANGA PURE A ROMA PER IL RESTO DEL SUO CONTRATTO.
CIRANO
Maggio 3rd, 2014 alle 23:09
su violanews, come si fa a dare 4,5 a ilicic!!!! ha giocato benissimo dando fastidio sempre e sfornando aasist uno dietro l’altro. ha subito calci e fatto espoellere inler. poi alla fine stanco ha sbagliato( non doveva) e gli date 4,5? buffoni
Maggio 3rd, 2014 alle 23:13
Compriamo Genny “o carogna”
Maggio 3rd, 2014 alle 23:29
Post87
Complimentoni. Se l’Atalanta ci da la gioia della viola siamo messi bene.
Maggio 3rd, 2014 alle 23:30
GENNARO LA CAROGNA STA PUZZANDO PARECCHIO,
VEDETE DI RIMETTERLA SOTTO TERRA !
Maggio 4th, 2014 alle 00:16
Buondi’ sono IL BRUTTAIO.
Mi sono innamorato di Tomovic !
certo che anche Ilicic non e’ male……
e Pasqual ha sempre il suo fascino……
Maggio 4th, 2014 alle 00:33
Per stefano post 36: ma lo sai che tu sei un lucido gobbo per di più toscano vergognati di tifare rubentus . Ti consiglio di fare le valige e levarti di torno , vai a consolare quell’arrogante del tuo Caro allenatore e offrigli un parrucchino nuovo. Tu sei proprio un gran bischero a tifare rubentus ma lo sai che loro e un ti cacano nemmeno! Datti all’ippica e sappi che l’anno prossimo e tu ripigli 4 pere , oh bischero portati il formaggio le pere le sono più bone .
Maggio 4th, 2014 alle 00:35
bella serata,una farsa di partita,giocata solo grazie alla gentile concessione di un noto camorrista.era evidente da subito che avrebbero vinto i piagni e fotti dei napoletani.sinceramente mi sarei stufato di prenderlo sempre dove non batte il sole.la nostra italia è così,nel calcio prima deve vincere la juve poi le milanesi la roma i camurristi poi se avanza,ma non avanza quasi mai,la lazio e noi zitti e subire.
Maggio 4th, 2014 alle 00:53
Stasera mi sono vergognata!
Mi sono vergognata di vivere in un paese che permette ad un Genny la carogna qualunque di tenere in scacco le forze dell’ordine;mi sono vergognata perché non si può esporre uno striscione con scritto Juve merda ma si può indossare una maglietta che inneggia all’assassino di Raciti; mi sono vergognata di avere vertici della Lega incapaci di prendere una decisione in tempo reale, l’unica peraltro possibile perché con 60.000 persone dentro uno stadio non era possibile pensare di non giocarle; mi sono vergognata perché quelli che si arrogano il diritto di essere i capi della tifoseria fiorentina sono scesi a patti con i camorristi che controllano la tifoseria napoletana ed hanno accettato di non esporre striscioni e non cantare facendo di fatto mancare il sostegno alla nostra squadra per quasi tutto il primo tempo; mi sono vergognata perché quelli che volevano cantare sono stati picchiati …ed ho capito da subito che avremmo perso. Mario, Valter , Stefano si stavano vergognando di noi è non ci avrebbero mai dato una mano e così è stato!
Stasera abbiamo perso tutti e molto più di una Coppa, abbiamo perso onore e credibilità …una Coppa si può sempre riconquistare, i valori, una volta perduti, non si ricostruiscono tanto facilmente!
Maggio 4th, 2014 alle 01:20
Qualcuno spieghi a Montella che per fare gol bisogna tirare in porta e che per buttarla dentro ci vogliono gli attaccanti.
Maggio 4th, 2014 alle 01:39
ORGOGLIOSO COME NON MAI DELLA FIORENTA!
CHI CRITICA ILICIC CAPISCE POCO DI CALCIO
Maggio 4th, 2014 alle 02:14
pure troppo 4e mezzo a ilicic , mai una gioia,mica lo giudichi come uomo , come calciatore , in una finale in quel momento,una palla come quella va messa dentro. sopratutto lui . mai una gioia 4 emezzo ? io gli do 2 anche se aveva giocato a tratti decentemente , la differenza sta nel vinecere , o perdere . non c’e’ altro e’ solo calcio
e io mi ricordero’ sempre di quel gol che ha sbagliato quel cialtrone , non della partita semidecente che ha giocato .eravamo li li avevamo in pugno e te sbagli(e’ calcio ripeto)ma io ti odio(calcisticamente )tutta la vita
Maggio 5th, 2014 alle 09:25
i miei poteri sono enormi..con la mia mente diabolica ho deviato in extremis il tentativo del signor 9 milioni e così anche Genny ha potuto brindare di nuovo con una boccia di limoncello amalfitano.
Gufaccio puoi scriverlo tranquillamente,è la verità.
Ti consiglio di ripassare l’inno e la grammatica,visto che ti hanno rimbeccato più di un blogghista.
Addio.