Così finisce il calcio
Angelo Giorgetti è una di quelle persone a cui darei le chiavi di casa sicuro che ritroverei tutto meglio di prima, una cosa che ho già scritto per Saverio Pestuggia e non è un caso che ci siano delle similitudini tra i due (Giorgetti scrive meglio, Pestuggia è un asso del web).
Faccio la premessa per dire della sua onestà culturale, che è assolutamente fuori discussione.
Succede quindi che con la sua ottima penna Angelo scriva un pezzo elogiativo di Bernardeschi, il nuovo enfant prodige viola utilizzando un espediente: virgoletta cose risapute e assolutamente innocue al solo scopo di rendere più scorrevole la prosa.
Bernardeschi, che mi era sempre sembrato molto disponibile grazie anche all’intercessione del Crotone, ha un padre che fa l’avvocato e che scrive addirittura a La Nazione pretendendo una rettifica ufficiale perché quelle cose (che tra l’altro non si capiscono neanche bene) il figlio a Giorgetti non le aveva mai dette.
La Nazione (che non è il mio giornale) e Giorgetti (che non è un nostro opinionista) sono costretti a rettificare.
Bene, anzi benissimo: la famiglia Bernardeschi è soddisfatta, ma se continua così il calcio finisce entro poco tempo, è matematico.
E se ci prendessimo tutti un po’ meno sul serio?
Prendo atto con senso democratico che non siete d’accordo sul mio disaccordo, pazienza, è il bello del confronto
Aprile 24th, 2014 alle 18:00
Ho letto la rettifica così come avevo letto l’articolo di Giorgetti, LA RICHIESTA DI RETTIFICA MI E’ SEMBRATA TRISTISSIMA… Ho l’impressione che in casa Bernardeschi si siano montati la testa…
Aprile 24th, 2014 alle 18:09
La chicca delle chicche però rimane il sor Mosca che ad un “processo” di Biscardi fu chiamato in diretta da Zico il quale chiese al giornalista come aveva fatto a scrivere un intero articolo con tanto di dichiarazioni del giocatore brasiliano che in realtà non era mai stato avvicinato da Mosca.
I.B.
Aprile 24th, 2014 alle 18:13
Piú che altro sembra il “requiem” per bernardeschi (padre e figlio)
Aprile 24th, 2014 alle 18:18
Sarà mica stato Grillo a consigliare il padre/avvocato?
Andrea
Aprile 24th, 2014 alle 18:27
Il virgolettato indica le dichiarazioni rilasciate da una persona.
Nel caso specifico quella persona le aveva rilasciate o non le aveva rilasciate? Nel primo caso non c’era da rettificare niente, nel secondo caso il giornalista si é preso una licenza “poetica” che potrebbe permettersi in un romanzo ma non su un quotidiano.
Mi pare che si chiami etica professionale.
Aprile 24th, 2014 alle 18:36
non ho letto nè l’articolo di Giorgetti nè la rettifica al suo articolo ma non vorrei che si trattasse più di una sottile disquisizione di carattere formale piuttosto che sostanziale: mi spiego, forse il babbo del giocatore non ha gradito il “come” sono stati esposti certi concetti relativi al figlio ancorchè di per sè irrilevanti o quantomeno non significativi, piuttosto che tacciare Giorgetti di aver scritto cose non rispondenti al vero.
Ripeto, non avendo letto nulla di ciò mi risulta difficile dare un’interpretazione più aderente ai fatti; mi sorprende comunque che si sia arrivati alla richiesta ufficiale di una rettifica sul giornale il che farebbe pensare che l’articolo contenesse delle bufale o frasi messe in bocca al ragazzo senza che queste rispondessero al vero, il che sarebbe oggettivamente grave.
Alla luce dei fatti per come li so – quindi poco! – mi permetto di dire però che qualcuno ha pisciato di fori o controvento, o il babbo o il giornalista.
Aprile 24th, 2014 alle 18:43
Se scrivessero inesattezze sul mio conto, una telefonatina alla redazione la farei, vorrei che si sapessero cose vere sul mio conto. Se fossero quisquilie, lascerei correre. Detto questo, Pestuggia è forte. A condurre il Penta è uno dei meglio. Giorgetti.. Sandro Picchi… La Nazione..
Aprile 24th, 2014 alle 18:45
… un po’ meno.
Aprile 24th, 2014 alle 18:52
Prima i ragazzini avrebbero fatto carte false per avere le doti del Bernardeschi e avrebbero mangiato pane e acqua per sfondare.
Adesso basta un niente e credono di essere chissà chi mentre invece non sono nessuno e forse lo rimarranno…
Aprile 24th, 2014 alle 18:53
Mi ricorda Mario Bartolelli, che poi sappiamo che brillante carriera ha fatto……
Aprile 24th, 2014 alle 19:29
Mah, ho letto anche io e francamente da lettore quando vedo le virgolette penso e soprattutto pretendo che si riporti una frase realmente detta….con questo massima considerazione e stima per Giorgetti
Aprile 24th, 2014 alle 20:39
Senti laaaeeeeee!!!!
Probabile che il ragazzo si sia un pò montato la testa, comunque sarebbe anche normale viste le qualità.
Mi permetto però David di fare una critica ai giornalisti, Voi potete attaccare tutto e tutti e a volte scrivete delle enormi minchiate, appena qualcuno Vi attacca diventa lesa maestà.
I calciatori sicuramente si prendono troppo sul serio, ma anche Voi non scherzate.
Aprile 24th, 2014 alle 21:28
Ecco un altro babbo che ha paura che gli sciupino il campioncino. Ce ne sono tanti nelle giovanili, ora spuntano anche nelle categorie più alte. Ma Bernardeschi figlio non poteva evitare che il padre intervenisse a sproposito?
Aprile 24th, 2014 alle 21:37
Magari finisse!!!
Così l’esercito di parassiti e buoni a nulla che vive grazie a questo sistema corrotto sarebbe costretto a fare qualcosa di diverso nella vita.
Aprile 24th, 2014 alle 22:20
io avevo visto un’intervista di Bernardeschi a sky,dove diceva che il padre tagliava il marmo nelle cave,non parlava di un padre avvocato….
mah…..
Aprile 24th, 2014 alle 22:33
da questa piccola storia non ne esce bene nessuno, né il giornalista che ha virgolettato ciò che non era stato dichiarato (sia pur senza danneggiare bernardeschi, ma non va fatto comunque), sia la famiglia che poteva benissimo soprassedere. speriamo si sia trattato solo di un incidente di percorso, per entrambi, e non diamogli troppo peso.
Aprile 24th, 2014 alle 22:33
Ci mancava il genitore avvocato.
Una fusione di quanto di più petulante, rompiscatole ci possa essere.
In questi casi deve essere la società a farsi sentire.
Su questo ragazzo cominciano ad esserci un po’ troppe manovre intorno che fanno presupporre che qualche avvoltoio si sia mosso.
si preoccupi di giocare e si ricordi che a Luglio e’ convocato.
Aprile 24th, 2014 alle 22:38
Agio non si rettifica. Si legge e si apprezza
Piccoli Balotelli crescono (detto da me…)
Aprile 24th, 2014 alle 22:39
Quella di Lisbona non ha solo un bel nome
È anche una grande squadra
Aprile 24th, 2014 alle 23:01
David se non le aveva dette, frasi ad effetto o meno, la rettifica e’giusta. Poi si puo’ discutere sullo zelo del padre, che a me certo non appartiene. Ma rientra nei limiti del lecito.
Aprile 24th, 2014 alle 23:02
Sono per la completa assoluzione di Giorgetti, perché essendo un maestro dell’ovvio, non posso credere che abbia scritto qualcosa fuori dallo scontato.
Aprile 24th, 2014 alle 23:40
Giorgetti scrive:
Acquistato dal Ponzano ; 8.000 euro il costo del cartellino insieme a quello di Benedini, ragazzo acquistato a detta del padre di Bernardeschi per “dividere il costo dei viaggi a Firenze”.
Rettifica su La Nazione di Avvocato per conto del padre di Bernardeschi:
Mai rilasciata quella dichiarazione.
Giorgetti risponde piccato che lui ha solo elogiato Bernardeschi e si domanda quello che succederà quando lo criticherà.
Un meno a Giorgetti che di dimentica di Benedini utile solo a dividere i viaggi, arrivato a Firenze a 9 anni che oggi gioca nella Primavera del Siena.
Un meno al padre che di rivolge ad un avvocato e che poteva chiarirsi direttamente con Il giornalista.
Ps
Non cambio la mia considerazione sulle manovre intorno al talentino.
Aprile 24th, 2014 alle 23:52
Non ho capito che cosa ci hai voluto dire.
La questione è semplice: le virgolette identificano le precise parole dette dall’intervistato. Se dentro le virgolette il giornalista riporta parole non dette dall’intervistato, questo (o il padre avvocato) ha il diritto di chiedere la rettifica.
Ma valeva la pena di farne un post? Inevitabilmente ti tirerai addosso l’accusa di corporativismo, che – per inciso – è l’insopportabile malattia che colpisce la stragrande maggioranza dei giornalisti.
Aprile 24th, 2014 alle 23:53
Scrivere un virgolettato per una cosa che non è stata detta, seppure ribadisca concetti già noti, è una pratica non corretta. Sebbene l’intenzione era elogiativa, sentirsi mettere in bocca parole non proprie è noioso. Detto questo si trattava di bazzecole, e potevano benissimo lasciar correre, ma mi stupisco che tu questa volta giustifichi il tuo collega, che non è stato professionale.
Aprile 25th, 2014 alle 00:37
Il calcio finisce fra poco?
Magari.
A lavorare, che tutti quelli che ci girano intorno, vadano a lavorare.
Gli avvocati dei babbi calciatori poi ! Il lavoro buono ce l’hanno, rompono le palle anche per un virgolettato? Ma che lo faccia laureare in giurisprudenza e gli faccia vincere il concorso per notaio, casta fra le più inarrivabili e parassite in Italia. Un virgolettato, la rettifica !
Aprile 25th, 2014 alle 04:52
Ciao Guetta,
Va bene difendere la categoria, ma scrivere la verità é così difficile per un giornalista? No, domando è?
RISPOSTA
Se leggi i miei post ci sono attacchi alla categoria, molto colpevole in tante circostanze.
Ma al di là della serietà di Giorgetti, umanamente fallibile come tutti noi, il senso del mio pensiero è: si può chiedere una rettifica per una cosa del genere?
Se sei e siete convinti di sì, allora taccio (e mi preoccupo).
Ciao,
David
Aprile 25th, 2014 alle 06:33
David nn sono d’accordo. Tale Benedini in un ambiente cattivo e sadico come quello del pallone, fa alla svelta a guadagnarsi l’aggettivo di autista
. Giorgetti è scivolato. Però ha sbagliato, perché quello che per te può sembrare veniale, per altri può rappresentare un errore grossolano. Immagino esista un’etica professionale, e per me lettore, le virgolette sono un codice che indica una cosa precisa. Ha fatto bene il padre di Bernardeschi a chiedere la rettifica se si è sentito mal rappresentato, ha fatto bene la Nazione ha rettificare se il giornalista non aveva registrazioni per giustificare il virgolettato. Resta il fatto che all’apparenza sembra una stupidaggine, questo è indubbio. Ma l’apparenza, come si dice, spesso inganna.
Aprile 25th, 2014 alle 06:51
Anche io ero rimasto che il babbo faceva il cavatore di marmo. Non è che a forza di romanzare si viene un po’ anche presi per il culo?
Aprile 25th, 2014 alle 06:57
Ad ogni modo a parte questa piccola storia che per me non ha interesse,credo che il giocatore ha paura a venire alla fiorentina perché interessato ad una strisciata,perché le leccate al ritiro della nazionale del concittadino carrarese arrivano bene nel solco e piacciono al baby giocatore
Aprile 25th, 2014 alle 06:58
che male c’è ha risparmiare sui costi di viaggio?non è un offesa!E anche se non fosse vero non c’è da farci un problema.Se fossero solo queste le notizie false……semper fidelis
Aprile 25th, 2014 alle 07:41
ROMA, 24 APR – “Ma non avete di meglio da fare che venire a identificare me?”: è il senso di quanto l’attaccante del Milan Mario Balotelli avrebbe detto ai poliziotti che ieri sera, passata la mezzanotte, gli hanno chiesto i documenti davanti alla sua casa di Brescia, dov’era appena arrivato a bordo di una Ferrari, probabilmente la stessa con cui oggi si è regolarmente presentato a Milanello. Agli agenti che gli chiedevano di fornire le proprie generalità, Balotelli avrebbe poi consegnato i documenti.
(ANSA)
Allenatori, non avete di meglio che marcare lui?
Ci pensa da solo
Archiviato in
Aprile 25th, 2014 alle 08:18
Per me ha sbagliato Giorgetti,quella frase della divisione delle spese poteva risparmiarsela
Aprile 25th, 2014 alle 08:37
Le virgolette servono per citare una frase, se la frase non è stata detta non può essere riportata.
La vera domanda e’ se il giornalista non ha altro da scrivere che una cosa inventata può fare a meno di scrivere?
Chiedere la rettifica e’ il minimo che poteva fare, considerando che il giornale e il giornalista non hanno fatto tutto pro-bono.
Aprile 25th, 2014 alle 08:38
Buongiorno David.
Non conosco la vicenda e probabilmente stiamo parlando del niente.
Tuttavia direi che, in linea generale, il discorso non deve vertere sul fatto se è normale chiedere una rettifica su un fatto di poco conto (altrimenti varrebbe la stessa domanda per questo thread), quanto se è lecito per un professionista che scrive su di un giornale letto da migliaia di persone, virgolettare delle frasi che non sono state rilasciate (se così fosse) dal diretto interessato, solo per far fluire meglio il discorso. È il principio che conta non il merito.
È come se in una perizia per il Tribunale, essendo sicuro di un fatto, ma non avendone le prove documentali, dichiarassi con sicurezza, sottoscrivendolo, che il fatto è accaduto ed è ascrivibile ad una persona. Magari non è di grandissima importanza,ma il primo avvocato difensore che m’interroga mi chiederà ragione di quella dichiarazione, mettendo così in dubbio anche l’attendibilità dell’intera perizia.
Forse il paragone è un po ‘ esagerato, ma se ci pensi il principio non cambia.
Certo in questo caso stiamo parlando di cose di poca importanza, ma quel ragazzo che era stato preso al solo scopo di dividere le spese potrebbe sentirsi comunque un po ‘ svilito da quella dichiarazione.
Saluti
Lucky
Aprile 25th, 2014 alle 08:57
Mah, in questo caso non sono mica tanto d’accordo… del virgolettato non c’era alcun bisogno e visto che era anche falso mi pare assolutamente legittimo che il diretto interessato pretenda che la verità sia ristabilita… d’altra parte fare giornalismo inventandosi le cose è un pessimo esempio, molto diffuso, di come fare male il proprio lavoro e noi invece abbiamo tanto tanto bisogno del suo esatto contrario…
Aprile 25th, 2014 alle 09:02
ricordo che i maestri di questa tecnica erano i giornalisti della repubblica i quali, evidentemente nascosti sotto il divano del salotto o nel bagagliaio dell’auto,riportavano pari pari le conversazioni dei politici di turno da sbeffeggiare. In realtà quelli sbeffeggiati erano i lettori di quel giornale, ma loro neanche se ne accorgevano.
Reputo Angelo Giorgetti uno dei migliori giornalisti sportivi, non solo toscani. I suoi pezzi contengono sempre spunti interessanti, un punto di vista personale e mai conformista. inoltre, come giustamente sottolinei, ha una faciltà di scrittura molto al di sopra della media nel giornalismo sportivo. Però questa volta ha sbagliato. Se intendeva “rendere più scorrevole la prosa” riferendo ai suoi lettori frasi mai pronunciate dall’interessato, doveva prima fare una telefonata per ottenere il consenso.
Giorgetti è uno scrittore bravissimo. Lasci il giornalismo spazzatura ai professionisti del genere.
Aprile 25th, 2014 alle 09:22
Se il virgolettato incriminato è davvero questo: “dividere il costo dei viaggi a Firenze”.
E’ comprensibile la motivazione che ha spinto alla richiesta di rettifica.
Detta così sembra che Bendini sia entrato nella trattativa giusto per dividere i costi del viaggio, se le cose non sono andate così anche io avrei rettificato, sopratutto per il rispetto verso Bendini…
Aprile 25th, 2014 alle 09:22
david non te la prendere ma ha ragione il padre di bernardeschi. intanto cos’è questa difesa della casta a oltranza? prendersi meno sul serio? il giornalista deve riportare fedelmente e sottolineo fedelmente quanto detto in un’intervista, se ce la fa bene altrimenti fanno bene a chiedere rettifica. anche il dire “il padre fa l’avvocato” sembra quasi come scaricare la responsabilità sulla professione del padre. perché se faceva l’idraulico cambiava qualcosa? Se una frase non è stata detta va cancellata. punto e basta. e se il calcio deve finire perché al giornalista viene impedito di interpretare le frasi a suo piacimento invece che riportare fedelmente, ebbene, che finisca pure. non ne sentiremo la mancanza. una volta il giornalista faceva cronaca e i giornali si vendevano, oggi il giornalista fa opinione e i giornali non si vendono anche perché non interessa l’opinione del giornalista.
Aprile 25th, 2014 alle 09:23
David , io credo che la tua dichiarazione “allora finisce il calcio …” Sia quanto meno esagerata .
Le regole vanno rispettate e Giorgetti , che non conosco , le ha forzate virgolettando cose non dette .
Per me ha fatto bene il padre di Bernardeschi . Tra l’altro dalla frase virgolettata , ne usciva un Benedini mortificato e considerato come “zavorra ” di accompagnamento .
Credo che , anche nelle piccole cose , ci voglia rispetto per gli altri e serietà : allora il calcio non finisce !
Forza VIOLA !
Aprile 25th, 2014 alle 09:33
“si può chiedere una rettifica per una cosa del genere?”.
Io ti avevo posto una domanda ieri sera: quelle dichiarazioni Bernardeschi le aveva rilasciate a Giorgetti oppure no? Avesse anche riportato una dichiarazione innocua del tipo “mi piace giocare a calcio” ti rendi conto che riportare in virgolettato una dichiarazione non vera é una cosa eticamente grave?
Ci sono limiti che non vanno mai superati, in qualsiasi professione, e Giorgetti se ha riportato frasi non dette lo ha fatto.
E’ tuo amico? E’ tuo conoscente? Lo stimi? Nessun problema, ma non per questo si deve minimizzare o addirittura metterla in termini melodrammatici come nel tuo titolo. Si rettifica, si chiede scusa e si va avanti.
Il calcio sicuramente finirà più facilmente per colpa di altri tuoi colleghi che, per avere uno stipendiuccio alla fine del mese, si prestano ad indegne pantomime come quella dell’anno scorso di Jovetic.
Buona festa della Liberazione a tutti.
Aprile 25th, 2014 alle 09:41
A confonto tuo, di Corvino e di Prandelli, il grado di permalosità del padre di Bernardeschi (o di quello di Benedini, non sappiamo bene chi se la sia presa per la bugia …) è infinitesimamente più piccolo. Quindi non mi pare necessario montare un caso che non esiste.
Magari le famiglie Bernardeschi e Benedini hanno un buonissimo rapporto e vanno tutte le sere a cena insieme … e sentirsi dire una cosa del genere non credo faccia piacere.
E’ così difficile riempire i giornali dicendo le cose che si conoscono e soprattutto vere ?
Ma il padre di Bernardeschi fa l’avvocato (come dici tu) o il cavatore (come detto su Sky) ? O è un avvocato-cavatore ?
Aprile 25th, 2014 alle 10:53
…non ho letto nè l’articolo, nè la rettifica, ma oggettivamente ogni volta che in un articolo leggo frasi virgolettate do a quelle virgolette un preciso senso, come ce lo posso dare al punto esclamativo invece che a quello interrogativo. Sono cose che insegnano alle scuole elementari. Due punti, aperte virgolette, chiuse virgolette. Un giornalista, che di mestiere scrive, secondo me non dovrebbe cadere in questi errori banali e grossolani.
Aprile 25th, 2014 alle 11:41
Non mi stupisco nell’epoca dei 150 caratteri l’espediente narrativo, con cui spesso si riconosce il bravo giornalista dal reporter, non si apprezza. Vallo a spiegare alla generazione dei pollici ….
Aprile 25th, 2014 alle 11:52
Sono d’accordo con Guetta: “il calcio finisce entro poco tempo” aggiungo se si continuano a diffondere informazioni non corrette, cercando il sensazionalismo.
Massimo rispetto comunque per il sig Giorgetti cui ribadisco la mia stima.
Un (piccolo) errore, una smentita. Viva la trasparenza.
Aprile 25th, 2014 alle 12:07
Ma sul servizio di sky il padre faceva il cavatore
Aprile 25th, 2014 alle 13:11
per la serie “calcio specchio esemplare della società”:
scommetto fin da ora che questo presunto fenomeno tra 2 anni sarà già dimenticato…
indizi: un’intervista al giorno, facebook, twitter, capelli alla balotelli, tatuaggi, tra un po’ la porsche, etc etc
Aprile 25th, 2014 alle 13:12
Caro Davide, la questione del virgolettato non va affatto sottovalutata. Purtroppo è una pratica assurda del giornalismo italiano di presentare fra virgolette cose che non sono state mai dette. In altri paesi (a partire dalla UK dove vivo) se un giornalista/giornale mette una cosa fra virgolette che non è stata detta, parte subito la causa. E secondo me è giusto. Il principio che non puoi mettere in bocca parole non dette, deve essere sacrosanto, altrimenti il giornalista non fa più giornalismo ma narrativa.
Io mi stupisco sempre di tutti gli articoli pieni di virgolettati che appaiono in Italia, chiaramente sempre inventati, mi sembra una pratica insultante verso chi legge (io se vedo le virgolette penso che uno abbia detto esattamente quelle cose) e chi ha rilasciato l’intervista.
Aprile 25th, 2014 alle 13:42
Un pensiero in meno, non dobbiamo riprenderlo in Fiorentina! Quando uno si monta la testa deve andare ad una strisciata!
Aprile 25th, 2014 alle 14:45
Il calcio magari non è morto, ma di sicuro è in coma artificiale da tempo. E cmq quella che sta messa peggio è la lingua italiana, vittima delle sintesi e della necessità di abbreviare, che conduce al fraintendimento e al leggere tra le righe. È costume nazionale fare dichiarazioni, attendere la pubblicazione x poi smentire accusando il giornalista incriminato di aver estrapolato dal contesto modificando il significato. In questo caso mi pare che il virgolettato sia stato usato e interpretato in maniera diametralmente opposto dal proponente e dal destinatario dell’articolo. L’interesse x la polemica mi pare pari a zero, e i fiumi di inchiostro spesi decisamente sovrastimati. E cmq Bernardeschi deve ancora percorrere molta strada prima di poter assurgere agli altari della cronaca e creare un caso. Adesso mi aspetto che cambi procuratore e si affidi a Raiola…….
Aprile 25th, 2014 alle 14:54
Concludere , da parte di qualcuno del blog, che il ragazzo si sarebbe montata la testa , ed appellarlo come nuovo Balotelli, per via della rettifica richiesta mi sembra eccessivo ed assolutamente fuori luogo.
Se veramente sono state riportate frasi come fossero virgolettato di un’intervista , cose effettivamente non rilasciate in un’intervista vera e propria , la rettifica è doverosa a prescindere dal contenuto se Bernardeschi ha ritenuto che il pezzo giornalistico ha dato un’impressione non veritiera del suo pensiero e un’immagine quindi della sua persona. Se sono frasi dette in chiaccherate informali, quindi risapute , ma estrapolate dal contesto del singolo discorso e riportate come in un collage , non è una cosa corretta ed informazione veritiera.
Il metodo del tuo collega è stato sbagliato nella circostanza ed è stato leggero e superficiale riguardo l’episodio specifico . Capita a tutti , anche ai migliori. Ma rimane un comportamento professionale sbagliato ed un lavoro mal fatto. Punto. Ripeto capita ai campioni di sbagliare un rigore, magari decisivo. Può capitare ad un ottimo professionista come Giorgietti, di essere stato frettoloso e superficiale nella singola circostanza, perché non aveva niente da scrivere e c’era una bella giornata primaverile fuori.
Aprile 25th, 2014 alle 15:45
Mi scusi sig Guetta,
Perchè non ci spiega meglio il concetto secondo cui virgolettare frasi non proferite sarebbe un modo x far finire il calcio? Ok prendere coscienza del disappunto altrui ma a volte, parlando e spiegando, ci si puô incontrare ed essere meno opposti. Invece, prendere coscienza che altri non la pensano come noi scrivendo che ” questo è il bello” assomiglia tanto all’atteggiamento di chi è sempre convinto che la ragione ce l’ha sempre e comunque lui. Ci spieghi meglio il motivo x cui lei giustifica la trovata, a mio parere (ma sono pronto a cambiare idea) scorretta di Giorgietti e magari ci intendiamo meglio.
RISPOSTA
Non avrei mai chiesto una smentita sui giornali per una bischerata del genere, tutto qui.
Aprile 25th, 2014 alle 16:40
Nel frattempo su mario gomez, vincenzo Montella dice: ‘troppi pareri clinici su di lui, si è fatta confusione’. Come scritto alcuni giorni fa, il giocatore è dovuto andare in germania perchè non si fida dei medici viola. ma nessuno estrapolera’ la frase di montella, perchè è meglio essere allineati e coperti, specialmente i giornalisti fiorentini che ci tengono a farsi voler bene dalla società
Aprile 25th, 2014 alle 16:47
Evidentemente il padre si è sentito trattare da taccagno per essere fatto passare come uno che aveva spinto la società a acquistare l’altro ragazzino per dividere le spese con l’altra famiglia mentre questo a suo dire non è vero. Se non è vero, certo uno non vuol passare per un approfittatore….Qual’è il problema?
RISPOSTA
Il problema, oltre all’apostrofo di qual è, è che una cosa del genere per me non meritava una richiesta di smentita.
E’ un modo di essere puntigliosi che porta poco lontano, ma sono valutazioni personali, ovviamente
Aprile 25th, 2014 alle 17:04
Potrebbe cortesemente spiegarmi la signora Lucia del messaggio numero 48 quale sarebbe il collegamento tra la pretesa di rettifica di una dichiarazione mai rilasciata e il montarsi la testa da parte di un ragazzo di 18 anni?
Per dirla alla fiorentina, secondo me, c’entrano quanto il culo con le quarantore. Ma forse sfugge a me il significato più profondo di un invito ad andare a giocare in una strisciata rivolto ad una promessa del calcio italiano che avrebbe solo chiesto di puntualizzare che lui, quella dichiarazione, non l’ha mai rilasciata.
Attendo fremente una spiegazione che non so darmi.
Aprile 25th, 2014 alle 17:36
io credo che se i giornalisti smettessero di inventarsi le cose sarebbe molto meglio.
RISPOSTA
io credo che se si fosse evitata la rettifica anche Bernardeschi junior e senior avrebbero fatto una migliore figura.
E ribadisco che non è una difesa corporativa perchè Giorgetti fa parte di un’altra parrocchia.
Aprile 25th, 2014 alle 17:48
Ho trovato a casa di mio padre La Nazione di ieri con la rettifica menzionata nel post di David. Per quanto capisco io, il padre di Bernardeschi ha fatto scrivere a La Nazione dal suo avvocato per chiedere la rettifica del pezzo, non ha scritto in prima persona come avvocato come sembra voler dire David nel post. Inoltre tale rettifica è richiesta per delle dichiarazioni mai rilasciate a Giorgetti non da Bernardeschi figlio bensì da Bernardeschi padre. Non entro nel merito perché non ho letto l’articolo incriminato.
Aprile 25th, 2014 alle 18:51
So che mi considererai fastidioso ma devo dirtelo,a volte sei un tantino antipatico. Quando nella risposta al post 53 fai notare per prima cosa un errore(lo stesso di Saviano) ,sminuendo così l’autore e poi puntualizzi il tuo parere,secondo me lo sei e potresti tranquillamente farne a meno
Sulla vicenda possibile sia così difficile scrivere le cose come sono ? Il padre di Bernardeschi non si può sentire in difficoltà con Bendini per delle dichiarazioni mai fatte ? Dire poi che il calcio finisce per questo mi pare lievemente eccesivo ,poi fai te
Aprile 25th, 2014 alle 18:55
Eccessivo con due esse altrimenti mi bacchetti…se vuoi correggilo altrimenti amen 🙂
Aprile 25th, 2014 alle 19:05
Ringraziate prandelli. Convocando lui e Romulo è chiaro che i rispettivi procuratori busseranno forte a quattrini complicando non poco i riscatti o i rientri dal prestito o quel che sono, non l’ho ancora capito. Più soldi per un diciannovenne con 30 presenze in serie B e più soldi per un mezzo giocatore come Romulo, alzi la mano chi non rideva a vedere i suoi tentativi di finte. Prandelli, allenando la Nazionale e non la juventus, con cui si era accordato, ha perso molti soldi. Soldi che la Fiorentina dovrà tirare fuori in più del previsto per rinnovare con Romulo e Bernardeschi, ce la fa pagare così. Dietrologia? Sarà, ma come diceva Andreotti a pensar male si fa peccato….ma si indovina
Aprile 26th, 2014 alle 22:30
Caro David ,
Approvo ogni tua parola e ti dirò di più .
Ascoltai tempo fa alcune dichiarazioni rilasciate dal ragazzo mi sembra proprio a Radio Blu e non ebbi una bella impressione .
Percepii una certa arroganza nelle risposte e non mi piacque .
Non ho letto l’articolo di Giorgetti ( ma lo farò) , credo purtroppo che il giocattolo calcio sia rotto da un pezzo.
Forse aveva ragione Zeman quando diceva che avrebbe voluto allenare una squadra di orfani .
Aprile 26th, 2014 alle 23:25
Forse mi sbaglio ma la rettifica e’ stata chiesta piu’ per proteggere Benedini che Bernardeschi . nell’articolo passava un po’ da “bischero” .
Aprile 26th, 2014 alle 23:30
Lucia per favore … non ti ci mettere anche te . A Firenze siamo troppo ganzi , si fa’ delle tarantelle per ogni bischerata che la meta’ basterebbe . Pensiamo a sabato che e’ meglio , e per quanto riguarda Bernardeschi siccome e’ bravo ed e’ Viola a luglio si presenti al raduno che a lui ci pensa Montella . chiudo scrivendo che di’su babbo non me ne frega niente .
Aprile 27th, 2014 alle 08:49
Giusto per curiosità su un mondo che poco conosco e che poco mi convince…
Ma nelle redazioni, tra voi giornalisti, qualcuno si pone delle domande?
World Press Freedom Index 2014 Reporters Sans Frontieres.
World Press Freedom Index 2014
Posizione, Nazione, Punteggio, Variazione, (Precedente Posizione, Precedente Punteggio)
1 Finland 6,4 0 (1 ; 6,38)
2 Netherlands 6,46 0 (2 ; 6,48)
3 Norway 6,52 0 (3 ; 6,52)
4 Luxembourg 6,7 0 (4 ; 6,68)
5 Andorra 6,82 0 (5 ; 6,82)
6 Liechtenstein 7,02 +1 (7 ; 7,35)
7 Denmark 7,43 -1 (6 ; 7,08)
8 Iceland 8,5 +1 (9 ; 8,49)
9 New Zealand 8,55 -1 (8 ; 8,38)
10 Sweden 8,98 0 (10 ; 9,23)
11 Estonia 9,63 0 (11 ; 9,26)
12 Austria 10,01 0 (12 ; 9,4)
13 Czech Republic 10,07 +3 (16 ; 10,17)
14 Germany 10,23 +3 (17 ; 10,24)
15 Switzerland 10,47 -1 (14 ; 9,94)
16 Ireland 10,87 -1 (15 ; 10,06)
17 Jamaica 10,9 -4 (13 ; 9,88)
18 Canada 10,99 +2 (20 ; 12,69)
19 Poland 11,03 +3 (22 ; 13,11)
20 Slovakia 11,39 +3 (23 ; 13,25)
21 Costa Rica 12,23 -3 (18 ; 12,08)
22 Namibia 12,5 -3 (19 ; 12,5)
23 Belgium 12,8 -2 (21 ; 12,94)
24 Cape Verde 14,32 +1 (25 ; 14,33)
25 Cyprus 14,45 -1 (24 ; 13,83)
26 Uruguay 16,08 +1 (27 ; 15,92)
27 Ghana 16,29 +3 (30 ; 17,27)
28 Australia 16,91 -2 (26 ; 15,24)
29 Belize 17,05 –
30 Portugal 17,73 -1 (28 ; 16,75)
31 Suriname 18,2 +1 (31 ; 18,19)
32 Lithuania 19,2 +2 (33 ; 18,24)
33 United Kingdom 19,93 -3 (29 ; 16,89)
34 Slovenia 20,38 +2 (35 ; 20,49)
35 Spain 20,63 +2 (36 ; 20,5)
36 OECS 20,81 -1 (34 ; 19,72)
37 Latvia 21,1 +3 (39 ; 22,89)
38 El Salvador 21,57 +1 (38 ; 22,86)
39 France 21,89 -1 (37 ; 21,6)
40 Samoa 22,02 +9 (48 ; 23,84)
41 Botswana 22,91 0 (40 ; 22,91)
42 South Africa 23,19 +11 (52 ; 24,56)
43 Trinidad and Tobago 23,28 +2 (44 ; 23,12)
44 Papua New Guinea 23,46 -2 (41 ; 22,97)
45 Romania 23,48 -2 (42 ; 23,05)
46 United States 23,49 -13 (32 ; 18,22)
47 Haiti 23,53 +3 (49 ; 24,09)
48 Niger 23,59 -4 (43 ; 23,08)
49 Italy 23,75 +9 (57 ; 26,11)
Aprile 28th, 2014 alle 06:28
Pensa te se avesse pure scritto che appena acquistato …..miro
Aprile 28th, 2014 alle 18:08
Giorgetti metta il virgolettato alle frasi sentite con le sue orecchie, non a quelle che lui crede essere stato detto o che, magari, si inventa di sana pianta.
Anche i giornalisti di Repubblica hanno assunto codesto vizio da un po’