Vicenda penosa
Tristissima vicenda quella della mancata partecipazione di Matteo Renzi alla Partita del Cuore del prossimo 19 maggio.
Ormai Grillo e Casaleggio non sanno più cosa inventarsi per far casino, dall’abuso della Shoah, alla messa in stato d’accusa di un sindaco fino ad andare d’amore e d’accordo con Chiti per stoppare la riforma del Senato o impedire la partecipazione del Presidente del Consiglio ad una partita che vuole raccogliere fondi per aiutare gli ultimi.
No, Renzi non può partecipare perché avrebbe troppa visibilità, come se ne avesse avuta poca negli ultimi quattro mesi, come se ci fosse bisogno di Antognoni e Barbarossa per orientare il voto degli italiani babbei e creduloni che guardano la televisione.
Avrei scritto le stesse cose se il protagonista fosse stato Letta, Monti, Berlusconi o Prodi: stanno affogando nel ridicolo e non se ne rendono conto.
Aprile 23rd, 2014 alle 18:28
E nel ridicolo stanno affogando coloro che, in buona o cattive fede, li hanno votati.
Aprile 23rd, 2014 alle 18:29
Concordo con te quando dici “italiani babbei e creduloni che guardano la televisione”.
Con un pò d’informazione in più, non quella di “regime” forse le cose sarebbero diverse!
Aprile 23rd, 2014 alle 18:37
Buondì, sono IL BRUTTAIO !
Vorrei piglialli tutti(da DX a SX),
ma son troppi.
HELP ME !!!
Aprile 23rd, 2014 alle 18:39
scherzi David?!? una “rabona” del Renzi è capace di spostare almeno 500.000 voti…
Aprile 23rd, 2014 alle 18:47
Godo.
Aprile 23rd, 2014 alle 18:53
completamente d’accordo con Davide, semplicemente penosi, proprio come chi ancora li difende…e pensare che ho aiutato a mandarli a Roma l’anno scorso…che gravissimo errore.
Aprile 23rd, 2014 alle 18:56
QUI SI TRATTA DEL RISPETTO DI UNA LEGGE! ANCHE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO LA DEVE RISPETTARE Ma se il presidente del consiglio vuole giocare lo faccia pure. in questo caso sará la rai A DOVER RISPETTARE LA LEGGE; É ORA DI SMETTERLA DI INFRANGERE LE LEGGI : GLI ITALIANI NE HANNO PIENE LE TASCHE DI POLITICI CHE CREDONO DI ESSERE AL DI SOPRA DELLA LEGGE.
Aprile 23rd, 2014 alle 19:04
Sicuramente ciò che vogliono NON È il bene dell’Italia. Accuse farneticanti, proclami di guerra, e ancora insulti, beceri cori e tutto quanto fa spettacolo per far parlare di se… Lo sfascio, quelli vogliono solo lo sfascio di tutto e tutti per ballare sulle macerie e dire: Noi l’avevamo detto…
Aprile 23rd, 2014 alle 19:11
Vedo molto bene anche il banchino del M5S montato per queste feste in piazza del Comune a Prato angolo corso Mazzoni.
Mi son messo per curiosità a sedere su una fioriera di fronte a vedere la situazione.
In mezzora nessun s’è accostato.
Tiravan tutti dritto.
E si che materiale ne avevan esposto e altrettanto ne offrivano ai passanti !
Eppure, giuro, gli attivisti eran facce per bene, giovani con uno sguardo vivo e sereno.
E allora?
Perchè la gente girava al largo ?
Attendo cortesemente diagnosi dai simpatizzanti presenti su questo pregiato blog.
Grazie.
Immonda Bestia
Aprile 23rd, 2014 alle 19:14
E’ DIVENTATA LA PARTITA DEL CU…LO…..COME LA FACCIA DI QUALCUNO.
Aprile 23rd, 2014 alle 19:19
gianluca: hai ragione in generale, renzi ha sempre giocato questo tipo di partite.. capirei se fosse la prima che gioca ma sono cose che ha sempre fatto. si tratta di beneficenza e sinceramente pensare che qualcuno possa decidere di votare per renzi perchè lo vede giocare a pallone significa considerare gli elettori dei perfetti idioti. però è anche vero che voi considerate cosi chi non vota per voi col vostro strano concetto di democrazia. ha ragione David, è una vicenda penosa e spero che questa si, sposti dei voti. stavo quasi per votarvi un anno fa, ora non vi voterei neanche sotto minaccia.
Aprile 23rd, 2014 alle 19:31
e intanto tutti i tg hanno dato questa come prima notizia…dopo un quarto d’ora hanno detto della Lucchini, e dei 2500 che da domani si uniranno al nostro vastissimo club del tempo libero illimitato…
Aprile 23rd, 2014 alle 19:53
Da votante del m5s fossi stato grillo avrei chiesto di giocare… Avrebbe fatto una figura migliore… Magari in attacco, in coppia col bomba…trattandosi di nobile causa, i contrasti dovrebbero essere superati…lasciati in disparte…
Però attenzione alla sovraesposizione mediatica… Per anni la sx ne ha detto di pesta e corna sulla dx….
Umberto Alessandria
Aprile 23rd, 2014 alle 20:04
La legge è legge, fosse stato Berlusconi si sarebbero stracciati le vesti (e pure tu David). Ora, bello o non bello, beneficenza o non beneficenza, in un paese dove l’acquisto di BALOTELLI ha fruttato 2% di voti a Forza Italia, anche se il bomba fa la Rabona, 90 minuti di prime time sono comunque una cosa che alla fine “qualcosa conta”. Il paese è questo. E’ inutile scandalizzarsi.
Ergo, c’e’ una legge (fatta dal PD peraltro), il presidente del consiglio (che è un politico di professione da molti anni e dovrebbe quantomeno conoscerla) al posto di fare un passo indietro volontariamente la IGNORA e nessuno dice nulla. E poi tutti dietro ad attaccare chi la legge la vuole solo far rispettare, senza distinguo, come di solito sono le leggi in tutti (gli altri) paesi…
Aprile 23rd, 2014 alle 20:27
Ok, tenetevi Renzi & C. Però abbiate almeno il buon gusto di non lamentarvi.
Aprile 23rd, 2014 alle 20:27
Più che la vicenda, definirei questo Post penoso. Ci sono delle regole, anche se in questo paese questa frase può suonar strano, ed andrebbero rispettate.
Cosa c’entrano grillo e co, in questo caso? Le regole non l’hanno fatte loro!
Mi sembra che quanto parli dell’eletto sindaco ma divenuto presidente del consiglio per grazia ricevuta, tu perda un di obiettività!
Aprile 23rd, 2014 alle 20:33
Ho sempre votato a sinistra ed ho sempre diffidato di Renzi.
Ma i grillini stanno ottenendo il non indifferente risultato di rendermelo quasi simpatico.
Ora sono incuriosito di leggermi il primo copia-incolla che verrà postato come risposta.
Aprile 23rd, 2014 alle 20:38
La follia è la legge che non permette a Renzi di giocare. Non è perché gioca o non gioca la partita del Cuore che lo voterò ma perché sta facendo quello che tutti noi ci auspicavamo. Non certo miracoli perché quelli li può fare uno solo, ma cambiare le cose piano piano. Mi sono pentita di aver votato M5s ma in fondo non troppo perché qualcosa hanno messo in movimento nonostante tutto. Altrimenti ci saremmo sorbito altri 5 anni di Pd o Fi con i soliti personaggi.
Aprile 23rd, 2014 alle 20:39
@ 3. Io le avevo detto di chiamarmi per i suoi trasporti, ma lei non mi ha contatatto 🙁
Aprile 23rd, 2014 alle 20:40
Intanto il BARCA, anzi il BAYERN, stà a fà er TIKITAKA, senza tirare mai in porta….
e il REAL MADRID schizza in contropiede, pare unto !!!
(primo tempo 1-0, ma quasi 3-0)
Vicenzino, guarda la partita e piglia nota !!!
Aprile 23rd, 2014 alle 20:46
italiani babbei e creduloni , Renzi e il comportamento degli amici di Renzi ne sono la prova lampante.
No comment
RISPOSTA
infatti meglio no comment, davvero
Aprile 23rd, 2014 alle 20:51
Capito David!! E’ legge!!! Ma Ti rendi conto??? I rivoluzionari 5 stelle, quelli che vogliono rovesciare il sistema, sono peggio dei democristiani anni 60. Se Renzi manda in porta Batistuta guadagna il 2,7% di voti!!!! Che ridere questo paese, siamo la barzelletta del pianeta!!!!
Aprile 23rd, 2014 alle 21:10
IGNORANTI….
Col post di David,si fa veramente fatica a non essere d’accordo..
Siamo ad un livello di livore e sputtanamento,che neanche B né su cenci gli andava vicino. Non sanno più cosa inventarsi
per dar contro a tutto,anche a cose per loro condivisibili,ma per questi far politica è solo egemonizzare il popolo bue con le tesi di quei due milionari,visionari e pericolosi per chi non ci arriva.
Questo si nota da come molti usino,anche qui sul blog,gli stessi temi e vocaboli cari ai guru e ai giornalisti amici del m5s,genere Scanzi per intenderci.
‘Il bomba’,come ama appellare Renzi il pennivendolo aretino ed i suoi seguaci
avrebbe diritto come gli altri di giocarsi la ‘sua’partita,uno perché chiesto espressamente da gino Strada,al quale andranno i proventi della partita per Emergency,ed anche lui,uomo fuori dal coro ma non stupido,sa quanto appeal ha Matteo in campo,due perchè’il nostro’ non è candidato,non ha il nome sul simbolo e come presidente del consiglio è sopra le parti,idem per Nardella.
Ma lo schifo ed il letame che spargono giornalmente non avrà fine,fino al giorno in cui gli incauti elettori,non si renderanno conto dell’inutilità del voto
per una formazione che ha il solo obbiettivo lo sfascio(o il fascio..)
ed il regresso della nazione a 40 anni fa.
Purtroppo,come altri,anche Grillo non manterrà la promessa di ‘sparire’ dopo il 25 maggio in caso di non successo del m5s
e se tutto andrà come spero,lo dovremo sopportare ancora.
Molti parlano di rispetto della legge,non sapendo di cosa stanno parlando,ma l’importante è fare demagogia,dietrologia e strumentalizzare ogni cosa.
Ed ancor più schifo,mi fanno certi Personaggi come Chiti & c,che hanno fatto solo del male alla sx,si sentono la terra franare sotto i piedi,fanno di tutto e di peggio per non lasciare il posto ad un senato non elettivo,si dovrebbero solo vergognare,tutti,a dx,a sx,al centro e i 5s,nessuno vuole rinunciare al privilegio
checchè ne dicano,le loro tesi sono solo scuse per mantenere lo status quo…
@ Immonda B
Anch’io come te mi sono divertito ad osservare chi gira intorno ai banchetti e chi ci sta dietro,anche domenica tra le bancarelle sul lungo mare erano li,ed anche qui,in Romagna,la gente tirava giustamente di lungo..
Il problema non sono le facce che hanno,ma quello che hanno dentro la testa…
Vedi,quando sento parlare questi ragazzi e non solo,di ‘decrescita felice’si tura la vena e mi si chiudono i pugni…
Questi non sanno che grazie a bischeri come noi,che si sono fatti un culo tanto,lavorando spesso per due per dare alla famiglia,ai figli quelle sicurezze,la possibilità di misurarsi nella società alla pari di chi non gli ha mai sudati,di avere contribuito alla crescita,ai consumi e aver fatto girare l’economia per una vita,sentirsi dire che bisogna tornare al tempo che fu,beh,questo è inaccettabile per qualsiasi persona che ha lottato per elevarsi socialmente. Auguro buona fortuna,a colui che avrà la malaugurata idea di venirmi a dire sui viso le sue bacate tesi…
Saluti,UdF
Aprile 23rd, 2014 alle 21:34
In buona sostanza sono d’accordo con Te !
Ma da Renziano convinto, ritengo che nonostante il rispettabilissimo fine, la carica istituzionale che ora rappresenta richieda totale abnegazione e serietà .
Un presidente del consiglio che gioca la “partita del cuore” se no…
dovrebbe poi presenziare ad ogni telethon (per esempio) o alla prossima manifestazione per le staminali (sempre per esempio), ecc….
Conoscendo il nostro Matteo (tifosissimo Viola), avrebbe giocato questa partita per fare due scambi con Antonio e Bati e lo capisco !
Ma sotto, sotto, anche perché avrebbe portato consensi… indiscutibilmente.
Sta’ lavorando bene… continui così !
Aprile 23rd, 2014 alle 21:57
Titolo azzeccato: vicenda penosa . Credo che ulteriori commenti siano pleonastici .
Aprile 23rd, 2014 alle 22:19
fossero questi i problemi…..sarebbe da metterci la firma
Aprile 23rd, 2014 alle 22:22
Si forse hai ragione, una cosa non proprio edificante. Ma non sono queste le cose per cui valuto un movimento piuttosto di un partito.
Ho votato il M5S e lo rivotero.
Mi fa sorridere chi si ferma per mezz ora a guardare chi si ferma o chi partecipa ai gazebo… O chi come udf attende qualcuno talmente coraggioso da dirgli sul viso le proprie idee…
Si vede che non hanno niente di meglio da fare…
Voglio il meglio per il mio paese, per il futuro dei mie figli.
non vedo alternative. Non lo condivido certo al 100%, ma è quanto di meglio oggi offra il panorama politico
Mike
Aprile 23rd, 2014 alle 22:34
no scusa davide, io sono un tifoso di Renzi ma la verità sta lontana dal tuo post
a Renzi gli voglio pure bene conoscendolo, ma le rimostranze dei 5 stelle non mi sembrano pleonastiche
Aprile 23rd, 2014 alle 22:53
Continuate a votare PD, poi però non vi lamentate se in questo paese non cambia mai un cazzo.
Aprile 23rd, 2014 alle 23:01
Caro David,
mi spiace , ma che tu avresti detto le stesse cose se a scendere in campo fosse stato Berlusconi non lo credo. Non ho assolutamente simpatia per Beppe Grillo che secondo me è solo un comico neanche molto bravo, ma definire ” babbei e creduloni” coloro che non la pensano come te , non mi sembra tanto democratico come si definisce il partito a cui darai il voto.
In quanto a Matteo Renzi per me è il degno successore del barzellettiere principe Silviuccio ,il più grande arrampicatore , Renzi, della storia della Repubblica, un individuo ,Renzi, che se avesse avuto un minimo di pudore essendo già condannato per danno erariale, non avrebbe dovuto neanche presentarsi a fare il premier. Comunque STIAMO SERENI ,il 23 settembre alle ore 10 ( dopo le elezioni ) ci sarà il processo , vedremo se la giustizia è uguale per tutti , oppure come abbiamo già visto per Penati, MPS ecc ecc … per qualcuno è meno uguale.
Con o senza Renzi, FORZA VIOLA sempre !
Aprile 23rd, 2014 alle 23:20
Se qualche vecchietto si sente di non aver stimoli per fronteggiare la situazione attuale….. Potrebbe cominciare con il mettersi da parte e lasciare spazio ai giovani.
Cosi’gira il mondo, o
Aprile 23rd, 2014 alle 23:29
Io sono deluso dall’atteggiamento di Grillo, in quanto elettore, perché ho l’impressione che il primo obiettivo sia quello di attaccarsi ad ogni minima cosa (anche la più insignificante e ridicola) per fare del clamore spesso gratuito e fuori luogo. Al contempo rimango profondamente scettico rispetto a qualsiasi alternativa proposta dal panorama politico attuale e mi fa sorridere leggere di gente che “gode” per le pochezze altrui. Ma del resto bisogna anche vedere a cosa si aspira, se l’obiettivo è quello di pettinarsi l’ego e di puntare sul “ve l’avevo detto” ci sta anche di godere. Personalmente ammetto da un lato di essere deluso da un’opposizione violenta a prescindere (anche per le vaccate) ma non riesco a ritenere Renzi e compagnia come portatori di qualcosa di davvero rilevante per il futuro del Paese (anche lì ci vedo tanto marketing e tanta pubblicità, più che sostanza, ma spero di sbagliarmi)…
Aprile 23rd, 2014 alle 23:32
Grande commento David, sono sempre più orgoglioso di seguirti e ti porgo tutto il massimo rispetto !!
Marco
Aprile 23rd, 2014 alle 23:50
….vorrei direntante cose….ma non voglio passare per intollerante, discriminante, qualunque aggettivo metta in dubbio la mia integrita’ morale e soprattutto democratica…ma qua siamo alla frutta ed i pensieri brutti, per quanto non sia un amante di renzi, li tengo per me.
Aprile 24th, 2014 alle 00:02
David
Io penso che questi post politici ormai , scritti da te, abbiano poco senso. Conosci personalmente Renzi, lavori con la Fiorentina ed il Renzi ,ex sindaco di Firenze, con la maglietta di Gomez in Europa è uno spot anche per la squadra.Non capire che ti dico che sei in malafede, perchè non voglio scrivere questo, ma non si legge più la stessa lucida obiettività nelle tue considerazioni. Nei tuoi post politici c’era sempre una porta aperta al dialogo, questo è solo una constatazione, presa di posizione e basta. Il m5s parla agli italiani babbei e creduloni che guardano la televisione, stanno affogando nel ridicolo ecc
Sono tue considerazioni, non viene nemmeno la voglia di risponderti come ha fatto qualcuno.
Considerazioni con termini offensivi che non eri solito usare, fra l’altro. Riceverai il bene, bravo, bis di quelli che la pensano come te? Chi non la pensa come te non perde nemmeno due minuti come ho fatto io,a rispondere, ci scommetto!
Ma i commenti più buffi sono quelli che raccontano del sondaggio-spia al banchetto del m5s. Chissà se questi signori sono anche andati a vedere a Torino quanta gente c’era, richiamata da cappuccino e cornetto offerto a tutti dal PD, al Palaisozaki di Torino quando Renzi ha presentato Sergio Chiamparino, per la Regione Piemonte. E poi sono andati a vedere, a pochi chilometri di distanza, in piazza Castello, gli insignificanti deputati di Grillo come hanno riempito la piazza.
RISPOSTA
forse hai ragione sulla mia apertura, io ero aperto all’inizio con i 5stelle, ma vatti a leggere le risposte date nei precedenti post e l’atteggiamento tenuto, sempre.
Ciao,
David
Aprile 24th, 2014 alle 00:16
L’effluvio di accuse, insulti, deprecazioni, allarmi in difesa della democrazia, che tutti i media dell’arco “costituzionale” rovesciano ogni mattina su Grillo e il suo movimento non bastava. Ora si leggono anche sui blog di calcio. ce n’è più? Ma questo Grillo fa più paura della mafia in Italia. O come mai?
RISPOSTA
questo non è un blog di calcio, non ci vuole tanto a capirlo, basta leggerlo.
Aprile 24th, 2014 alle 00:38
OT. Chi ha visto Real – Bayern questa sera, ha capito perchè Guardiola ha lasciato andare Gomez… perché lui il centravanti non lo vuole! Quel bestione di Manzukic, gli fa l’esterno, il mediano, arretra fino alla linea dei terzini, rincorre tutti e e fa spazio per Robben, Ribery e centrocampisti. A scappatempo fa il centravanti ed in quel ruolo non mi pare meglio di Gomez..anzi..fa il falso nueve insomma…. il nostro è un falso nueve, perchè non gioca mai, purtroppo….comunque anche stasera si è visto che quando una squadra si chiude, se non riesci a dar velocità alla manovra, il tiki-taka diventa sterile e lascia occasioni agli avversari. Spero che Vincenzino ed i due ds apportino qualche correttivo l’anno prossimo.
Quanto a Renzino che dire… lascia perdere le partite, tanto ‘un sei bono…. perderesti voti…. e poi vuoi mettere fare a nuoto lo stretto di Messina? Quello è un Omo che manco il Dux….
Aprile 24th, 2014 alle 01:42
Come è già stato sottolineato Renzi è da anni che gioca ste partite – io stesso l’ho incrociato 2/3 volte. tra l’altro non è malaccio x essere un amatore (corre). quindi polemica strumentale e sciocca: capirei che fosse un politico catapultato sull’evento che se ne è sempre fregato di calcio e beneficenza. ma qui la partita era decisa da un anno come la sua partecipazione. cmq credo che la cosa che gli roda di + è non giocare con baggio bati e antognoni
Aprile 24th, 2014 alle 05:26
caro direttore, leggo il suo blog seguo da sempre le sue radiocronache anche allo stadio. e la stimo come giornalista e uomo. vorrei dissentire non sulla partita non mi importa se renzi va o non va. ma sul suo giudizio con chi vota 5 stelle. ho 43 anni sono profondomaente di sinistra, nonni partigiani , eppure ci chiamate fascisti , ci definite gente che vogliamo distruggere ……… distruggere cosa caro direttore. un paese ormai stremato corrotto governato da un signore che non ha avuto un voto. e che ha appena distrutto ogni diritto sul lavoro. con un governo fatto quello si da liberisti mascherati da sinistra. tanti piccoli Berlusconi. vede direttore ho 43 anni, perso il lavoro che comunque amavo fare. da un signore che ci ha licenziati chiudendo da un giorno all altro. e i vostri sindacati doce erano. quali prospettive per noi…… certo dobbiamo ricollocarci magari in qualche capannone puzzolente a fare i pulimentatori. io rivotero’ i 5 stelle caro direttore e non mi sento ne stupido ne sono un fascista. sono solo stanco di questo sistema. e e’ facile dare lezioni quando so ha un lavoro sicuro una vita soddisfacente . ci sono 12 milioni tra precari disoccupati cassaintegrati e sottopagati. e dovrebbero votare un partito che ormai di sinistra non ha neanche più il nome. cosa c entra il vostro renzi con la sinistra…… gia ma anche definirsi comunisti ormai e’ pericoloso…… ho sentito ieri un ministro di n.c.d.vostro alleato dire che e’ fuori dal mondo pensare al lavoro fisso….. be auguri direttore perché allora preferisco preferisco stare dalla parte sbagliata. io invece sono un estremista che vede un mondo dove miliardi di persone muoiono di stenti dove la poverta’ avanza come il deserto dove i diritti sul lavoro ormai non esistono più. vedo perfino persone che si definiscono di sinistra votare pd. un elettore 5 stelle di sinistra
RISPOSTA
Il mio giudizio è per chi vi rappresenta e non sa più cosa inventarsi per un po’ di visibilità, non su chi vota: non mi permetterei mai.
Buona giornata,
David
Aprile 24th, 2014 alle 06:40
Quando l’ha fatta vauro la vignetta con l’insegna del campo di concentramento di Auschwitz, nessuno ha avuto niente da ridire.
Ma guarda un pó!
RISPOSTA
A me ha fatto schifo, così come non sopporto Vauro.
Esattamenete come mi ha fatto schifo l’uscita di Grillo, a cui ho pure dato diversi soldi andando avedere i suoi spettacoli
Aprile 24th, 2014 alle 06:40
Post 28
Condivido
Aprile 24th, 2014 alle 06:58
Sai che gli hanno fatto più pubblicità così che lasciandolo giocare.
Comunque è una strategia perché le prevendite andavano malino e invece adesso andranno a ruba i biglietti. In Fiesole ultrà renziani che mandano tweet e vestiti con jeans e giubbotto di pelle. In ferrovia gente sparpagliata che urla anche al gelataio. E sincazza ad ogni passaggio sbagliato e grida al complotto..
E intanto le aziende medio piccole sono alla canna del gas..
Aprile 24th, 2014 alle 07:15
david e tutti gli altri amici del blog
c’è una legge e la legge va rispettata ….
strano per tutti voi ????????
Aprile 24th, 2014 alle 07:15
Non vedo l’ora di arrivare al 25 maggio.
Tessera elettorale, giacca e cravatta e mi presento alle 7.00 in punto, voglio essere il primo.
E poi finalmente vedere gli 80 euro in tasca dei più bisognosi (Invece i pensionati, i disoccupati, il popolo delle partite iva sono tutti benestanti).
Specialmente se li devono anticipare gli imprenditori al dipendente.
E se l’azienda che deve pagare non ce li ha (perché ci sta , eccome se ci sta) arrivano poi anche le sanzioni.
Tanto per creare nuovi posti di lavoro….
Geniale, a spese degli altri si fanno la campagna elettorale.
Quel che si dice fare il finocchio col culo degli altri.
Salvo poi ritoglierli al povero cittadino dipendente con l’aumento della Tasi a gennaio e soprattutto con la ridefinizione del DEF, con già previsto nuovi tagli e rialzo di tasse.
E la scomparsa degli assegni familiari per il coniuge a carico fin da subito (Matteo pensa a tutto).
In sostanza per 6 mensilità (perché è solo una una tantum fino a dicembre) che andranno in tasca a 5 milioni di persone di circa 40 euro netti (forse, ma forse).
E naturalmente si guarda all’applicazione della Par Condicio come ad un mezzuccio per sputtanare I’Bomba (ridicolo in un momento come questo vedere un presidente di un consiglio di una nazione sull’orlo del baratro andare a fare la partita di calcetto con gli amici, ma qui siamo in italia).
Evviva Matteo che ci porta in europa.
Ce lo chiede Licio…
Glu…glu…glu…
Aprile 24th, 2014 alle 07:16
David vai a vedere la luna invece del dito, guarda Di Battista, Di Maio, Paola Taverrna e tanti altri grandi dei 5 stelle, gente pulita e cittadini come noi che fanno il loro dovere ed hanno fatto tutto quello che hanno promesso.
Ma poi, quale abuso della Shoah, ma stiamo scherzando?
Sono pienamente d’accordo con Simone post 39 , VIVA MOVIMENTO 5 STELLE!!!! ORMAI É UNA GUERRA DEGLI ONESTI CONTRO I CONSERVATORI DELLA CORRUZIONE, DISONESTÀ E ASSENZA DI VALORI!!! Parlo ovviamente di chi siede in parlamento, non degli elettori. Grillo e Casaleggio poi non sono candidati e non ci rappresentano, anche se sono figure importanti nell’aver dato popolarità al movimento!
Aprile 24th, 2014 alle 07:32
…bastava convocare uno di FI, uno dell’ NCD, uno del M5S, uno di SEL, uno di SC…
Aprile 24th, 2014 alle 07:34
Come al solito si leva alto lo strepito dei grillini: “Ben altro lo scandalo! Ben altro il rispetto! Ben altri i problemi! BEN ALTROOOOOOO”
Caro Lorenzo, se non consideri abuso della Shoah usare una triste e famosissima foto del campo di Auschwitz cambiandone i particolari con fotoritocco, beh, poveri noi. Memoria storica zero.
Aprile 24th, 2014 alle 07:36
Poi ci domandiamo perchè l’Italia è un disastro. Da destra a sinistra, da sinistra a destra sono tutti da “fucilazione”. Troppa visibilità per Renzi? Ma se è fisso su tutte le TV. Che classe politica mediocre anzi pessima. O.T. ( per non pensare troppo ai politici): ogni giorno due p@lle con questo Cuadrado..barcellona, zenit, rubentus, manchester, bayern…..POI IL BELLO è CHE SCRIVONO dell’affarone per la viola: pagato 50% 7 milioni, l’Udinese ne vuole altri 12/15. Quindi arriviamo a 19/22 mln. Se offrono 25/30 mln il plus sarà dai 5 a max. 8.-10 mln. A me non mi sembra una grande plusvalenza ( tipo Jovetic o Nastasic) e con tale cifra non fai mercato! Ma i vari giornalisti un pò di matematica no eh? Certo con offerte da 40 mln in su, il discorso cambia.
Aprile 24th, 2014 alle 07:39
Scrivo per accontentare Vv, che ce lo ha chiesto.
Nel frattempo, una riforma al mese.
Vale a dire… Zero leggi fino ad oggi.
Meravigliosamente coerente con il programma, mentre l’italia affonda sotto le larghe intese che non sono poi così larghe ma stanno andando a gondo un pezzo alla volta.
E un bel connubio con zio Silvio pregiudicato per fare la legge elettorale (incostituzionalissima) che voleva blindare le larghe intese.
Poi si sono accorti che stanno perdendo voti e consensi e favoriscono il m5s, ci hanno ripensato e si sono fermati, non sapendo più che pesci prendere.
Meravigliosisissimi.
Anzi meraviglioserrimi.
Aprile 24th, 2014 alle 07:43
@ Orfano del vecchio Guetta: guarda, per motivi di lavoro ero presente a Torino ad entrambe le manifestazioni, sia quella del PD che quella del M5S. Ti assicuro che a parte la battuta del cappuccino e brioches le persone presenti al Palaisozaki erano davvero interessate a ciò che veniva detto, vuoi perchè hanno bisogno di sentire speranza e propositi, vuoi perchè vedono nel PD l’unica “salvezza” al disfacimento di questi tempi. La manifestazione di piazza era sì seguita da altrettante persone (non riesco a quantificare quale delle due manifestazioni avesse più seguito) ma per lo più erano persone attirate dalla folla e dal “sentirsi” partecipi di un evento (abile comunicativamente parlando organizzare una manifestazione sabato pomeriggio in piazza in pieno centro). Converrai che la piazza non è stata “occupata” tutto il tempo del dibattito. Aggiungo che politicamente un movimento comincia a consolidarsi quando cresce in interesse e simpatizzanti. Quanti ne ha persi finora il M5S? Certo, rimangono un movimento con un seguito ancora ragguardevole, ma se lo confronti a due anni fa ammetterai che ha perso l’appeal che mostrava alla nascita. Dovuta sì ad una diffidenza innata degli italiani (che pareggia la curiosità e la voglia di massa che vi ha resi subito “forti”), ma anche ad una consapevolezza che l’atteggiamento finora tenuto dal movimento non è in grado di cambiare realmente le cose. Non ha voglia di crescere, di diventare adulto. E’ utilissimo alla denuncia ma impotente nel opporvi praticamente. Ora mi aspetto che la risposta al mio intervento sia di accusa di servilismo al potere. A cui pereferisco prevenire dicendo a chi mi rivolgerà tale accusa che il potere ha deciso di convogliare il malessere della gente in movimenti come quello di Grillo. Ho fatto nella mia vita molte manifestazioni, rischiando anche più di quello che si dovrebbe rischiare ad un corteo o ad una protesta, e ho maturato la convinzione che lasciare che qualcuno “guidi” la tua rabbia, il tuo malessere per scopi personali e di POTERE come fa Grillo è in malafede. Non lasciare alla rabbia e al malessere il tuo desiderio di Vita, ma trasformali in creatività e intelligenza, riflessione. Così non ci sarà solo un Grillo (visto che lo portate ad esempio), ma ci saranno Lucia, Daniela,Anna, Marisa, Noemi,Marco, Gianni, Antonello, Luca, Davide, Giorgio, etc. etc. etc… che cambieranno la propria e altrui vita. Quello che vi rende “deboli” è la difesa di qualcosa che non può essere difeso, è la cecità che denunciate ma di cui non riuscite a liberarvi all’interno (pena essere accusati di tradimento!!! Ma verso chi? Verso cosa?). E soprattutto che ormai la gente vi considera come gli altri partiti. Liberate le vostre energie anzichè le vostre “pance”, e vedrai che l’interesse nei confronti di quello che intendete portare aumenterà.
Aprile 24th, 2014 alle 07:57
A Lord Blog e al Mago Belino devono stare sulle scatole i sindaci. Anche i loro. Anzi, IL loro, l’unico che, casualmente, hanno conquistato in una città con più di 100 abitanti. Una vicenda meravigliosa ed istruttiva quella della guerra ormai dichiarata dai due padroni del M5S (in senso letterale: è tutta roba loro, con tanto di firme dal notaio) a “Capitan Pizza”.
La cui colpa è quella di governare, più o meno bene, una città.
Secondo i teorici di Gaia, Pizzarotti avrebbe dovuto opporsi in tutti i modi all’accensione dell’inceneritore di Parma. Lord Blog aveva sbraitato in campagna elettorale che non si sarebbe acceso mai, mai e poi mai. Ma siccome era ormai troppo tardi (e lo sapevano TUTTI) l’inceneritore si è acceso e brucia allegramente, spazzatura e promesse elettorali.
Ci vuole un colpevole: e i due capelloni individuano Pizzarotti, troppo blando nella sua battaglia. Perché in effetti l’inceneritore si poteva fermare. A patto di mandare il comune in dissesto, tagliando spesa sociale, scuole, servizi. Quisquilie. Tanto fra 20 anni ci sarà la terza guerra mondiale e l’avvento di Gaia, a che ci serve il nido comunale!!?
Questo è il M5S. Questi sono Lord Blog e Mago Belino. Dei bisogni della gente, non gliene frega nulla.
Certo, con il PD di Bersani e Forza Italia andavano a nozze. Renzi, con la sua azione, è sabbia nel perfetto ingranaggio della propaganda pentastellata.
Aprile 24th, 2014 alle 08:08
Sarà ,mah ? Come forse capita a tutti quando si parla di cose che ci stanno a cuore a volte si va oltre,ma il tuo post mi sembra offensivo ,ha la pretesa di trattare da babbei e creduloni tutti quelli che la pensano diversamente.Scusami se poi non sono così sicuro che se il protagonista fosse stato Berusconi e non Renzi avresti scritto le stesse cose.Ci sono leggi, stupide o no andrebbero rispettate da chi le ha imposte.
Aprile 24th, 2014 alle 08:10
Davvero, è Grillo il problema, diciamolo, urliamolo: è GRILLO IL PROBLEMA.
Mica che PD e PDL hanno fatto fallire il paese, che c’è il 41% di disoccupazione giovanile, che gli imprenditori si ammazzano, che non c’è lavoro, che 4 regioni sono in mano alla mafia, che c’è un presidente che nomina i governi che vuole lui, LA COLPA E’ DI CHI NON HA MAI GOVERNATO.
CONTINUATE A VOTARE PD che sono onesti e poverini non hanno responsabilità.
Aprile 24th, 2014 alle 08:22
Su una cosa concordo con l’intervento del presidente della vigilanza (che rammentò essere del M5S): c’è una legge dello stato, che deve essere applicata, ed essendo in campagna elettorale ci sono dei vincoli da rispettare. Da tutti.
Sul resto no. In molti hanno iniziato a dire che sarebbe stato uno spot elettorale. Se si vede il beneficiario dell’iniziativa, ossia Emergency nella persona del suo fondatore ed animatore Dr. Gino Strada (organizzazione della quale sono socio sostenitore da anni, ed orgoglioso di esserlo), direi che non sia proprio uno spot per Renzi. Anche perché il Dr. Strada non è proprio benevolo nei suoi giudizi verso la sinistra che Renzi al momento rappresenta “per mancanza di indizi”, o con il governo italiano, qualunque esso sia.
Mi spiace solamente che un’iniziativa benefica che si ripete da anni venga usata a biechi fini elettorali. Ed avrei espresso questo giudizio anche se un trattamento simile fosse stato riservato ad un primo ministro di un qualsivoglia altro movimento politico.
Abbiamo perso un’occasione, tutti.
Aprile 24th, 2014 alle 08:22
Renzi è un granello di sabbia. Infatti…
Aprile 24th, 2014 alle 08:27
Caro Matteo, Grillo non ha fatto nulla di male, ha semplicemente usato un’immagine forte come ne esistono a centinaia, solo che la comunità ebraica è molto potente e quindi non gli scappa nulla.
Non é affatto razzista tanto che ha affermato che ha amici di tutte le etnie, come il sottoscritto del resto, anzi, se proprio devo, da laico, sono proprio i cattolici che sopporto meno, ma non cadiamo in generalizzazioni!
Caro Matteo, se desideri ci vediamo per un caffè e ti faccio vedere che i grillini non mordono, anzi, sono persone oneste ed educate, solo che il sistema é troppo affezionato al suo status quo e cerca di resistere con le unghie e con i denti, anche se ormai la gente non ci casca piú, a parte i benestanti e coloro che ancora questo sistema lo cavalcano
Aprile 24th, 2014 alle 08:29
..scusate …. ma in tutto ‘sto marasma … nessuno si è accorto che gli ultimi due sublimi governi sono fondati sull’asse PD-FORZA ITALIA ?? e che il sor Berlusca è sempre prepotentemente una figura principale di tutto il panorama plitico ?? e che questo parlamento è composto dalle medesime persone degli ultimi 15 anni ( apparte i 5 stelle ovviamente …che spesso non condivido ma almeno sono gente come noi ) ma roba da matti ragazzi … e qui si sta a parlare di una partita … l’Italia è già oltre il baratro….
Aprile 24th, 2014 alle 08:41
Che poi David, abbi pazienza ma questa sarebbe una vicenda vergognosa?
Il finto taglio delle Province, annunciato ma non fatto cos’è?
L'”armonizzazione” delle detrazioni per il coniuge a carico cos’è?
La legge elettorale con le preferenze che Renzi ha annunciato MA NON HA FATTO, cos’è?
La riforma del Senato (che voleva fare come la voleva la P2), annunciata MA NON FATTA cos’è?
L’alleggerimento delle pene per il voto di scambio cos’è?
Il regalo al gioco d’azzardo perchè finanziavano Letta cos’è?
Il regalo alle banche cos’è?
Aprile 24th, 2014 alle 08:53
Faccio fatica a capire coloro che difendono Grillo; non parlo del movimento ma di Grillo in persona o della sua ombra con i capelloni.
E faccio ancora più fatica a capire chi, per giustificare le minchiate che fanno e che dicono questi due personaggi, fa riferimento allo squallido passato politico del paese, della serie: siccome PD e altri hanno fatto schifezze in questo povero paese, Grillo é quantomeno autorizzato a farne altrettante.
Via ragazzi! Non é possibile che siate sempre d’accordo con il poco buonsenso che spesso emerge dai discorsi dei due, come ad esempio far giudicare dal web l’operato del sindaco di Parma.
Il sindaco di Parma risponderà al proprio elettorato cittadino quando e se si ripresenterà candidato per le prossime amministrative.
Ho guardato con molta simpatia la crescita di questo movimento.
Con molta meno simpatia l’evoluzione (o involuzione) del Beppe e del Capellone.
Spero vivamente che dopo 20 anni di Berlusconi non ci tocchi un altro ventennio di personaggi simili.
Aprile 24th, 2014 alle 09:02
Caro Giacomo, Grillo non è il PROBLEMA, ma non è nemmeno la soluzione…
Ho dato il voto a M5S alle politiche con grande fiducia, per un auspicabile cambiamento.
Poi ho iniziato a vedere come si muovevano Grillo & company e ho capito di avere preso il pù grande ABBAGLIO politico della mia vita…
Qui la gente parla di FUTURO DEI PROPRI FIGLI; leggete bene le parole e guardate bene il comportamento del duo Grillo/Casaleggio.
Vedremo Renzi cosa farà? Se va bene Ok, altrimenti avanti un altro.
Ma CERTAMENTE io, per i miei figli, non voglio un paese condotto da gente che ha fatto della demagogia e dell’odio l’unica forma di SVOLTA! I miei figli non lo meritano…
Aprile 24th, 2014 alle 09:04
Esiste una legge sulla par condicio, e va rispettata, esistono diverse opinioni sul senato e vanno rispettate senza accusare gli altri di fare campagna elettorale. Ps non ho mai votato ne mai voterò 5 stelle.
Aprile 24th, 2014 alle 09:22
Bravo David, sono d’accordo con te: bisogna proprio essere italiani babbei o creduloni per votare Renzi, c’hai proprio ragione!
Ehm, ma allora te chi voti? 😉
Aprile 24th, 2014 alle 09:31
France, per i tuoi figli come puoi sperare che la soluzione al problema la trovi chi ha creato il problema stesso (e fatto nulla in 20 anni per risolverlo)?
Aprile 24th, 2014 alle 09:39
Mi deludi…fazioso e poco obiettivo…ma sopratutto ingenuo nel cavalcare una polemica inesistente…
C’è la Par Condicio..se Renzi gioca la partita non può essere trasmessa…perché si ricade sempre nell’errore di andare in deroga a leggi assurde solo quando ci fa comodo e a discrezione di parte?
Aprile 24th, 2014 alle 09:44
Da parte di molti utenti leggo meraviglia e stupore sul fatto che gli italiani “babbei e creduloni” spostino il loro voto in base a questa o quella pagliacciata del momento. Forse però vi siete dimenticati che tanti hanno votato Grillo, Casaleggio & c.
Aprile 24th, 2014 alle 09:49
Nel ridicolo ci siamo già sprofondati e annegati già da diversi anni .. A confronto grillo e’ un ragazzino
Aprile 24th, 2014 alle 10:12
mah . io su sta cosa delle province (il “finto taglio”) un’osservazione la volevo fare. Ma i grillini etc. sono così ignoranti che quando si parlava di eliminazione delle province pensavano veramente che i dipendenti andassero tutti a casa da un giorno all’altro? e le competenze delle province chi le prendeva e le gestiva … lo spirito santo? è sempre stato chiaro che si eliminava l’ente e l’organo politico-rappresentativo, ma permaneva la struttura burocratica riassorbita nelle altre amministrazioni dello Stato. Che il risparmio insomma non fosse sul costo della macchina burocratica – peraltro probabilmente razionalizzata con l’accorpamento – ma sulla rappresentanza politica: quindi indennità consiglieri-giunte, spese x le elezioni, spese di rappresentanza dell’ente in sè etc…
Aprile 24th, 2014 alle 10:26
Ridicoli come chi li rappresenta!
Aprile 24th, 2014 alle 10:26
Io trovo penoso penoso che un presidente del consiglio passi il suo tempo a scrivere su facebook e twitter. E’ un bamboccione fortunato e piagnucolone a cui il bullo di quartiere ha tolto il pallone.
Aprile 24th, 2014 alle 10:29
Il post 56 di tal Lorenzo riaccende la questione dell’uso strumentale dell’Olocausto nel blog di Grillo. Ora, quel post non era particolarmente antisemita. Era più che altro stupido, insensibile, come spesso è tutta la propaganda elettorale. Ne emergeva il consueto, insopportabile delirio di onnipotenza di Grillo, convinto di poter usare tutto a suo piacimento.
Ma poi c’è stata una conferenza stampa, e Grillo ha risposto spontaneamente alle domande. Lì è uscito fuori un vero, viscerale antisemitismo. Lo stesso che fa dire a Lorenzo banalità come quella sulla potente comunità ebraica a cui non scappa nulla (e che doveva scappare? Era un post su un blog frequentatissimo, rilanciato da tutti i media!?).
In quella sede Lord Blog ha parlato senza mediazioni, usando i peggiori luoghi comuni del cripto razzismo italiota. La premessa, un evergreen: ho tanti amici ebrei. Capitolo 1, paragrafo 1 del manuale del Giovane Xenofobo. Poi la perla: sono gli ebrei che si fanno scudo dell’Olocausto. Non voglio tediare gli amici del blog con la contabilità di parenti e consanguinei scomparsi nel giro di pochi anni per erigere questo scudo. Siamo comunque nell’ordine di molte decine.
Ma forse hanno ragione Lord Blog e Mago Belino: siamo dei furbacchioni. Ci siamo fatti quasi sterminare per avere il copyright sulla Shoah e impedire a loro di usare questo argomento per una lurida campagna elettorale. Una vera ingiustizia.
Aprile 24th, 2014 alle 10:32
Per me Renzi può giocare tutte le partite che vuole ma bisogna ricordarsi che in passato sulla esposizione mediatica di questo o quello ( uno in particolare ) sono state fatte delle vere e proprie crociate.
Aprile 24th, 2014 alle 10:36
Ormai in Italia si confonde la satira con la politica in maniera imbarazzante!!! Maledetto Berlusconi che ha tolto a tutti questa capacità.
La vignetta di vauro era “legittimissima”, la sua è un’ottima satira. Quella di Grillo è vergognosa. E lo dico con la consapevolezza di passare per una persona estremamente faziosa ma è così!! Fare satira e fare politica sono 2 cose distinte. Grillo invece se ne fotte e mescola tutto a suo vantaggio.
Un altro grosso problema è che in Italia i politici si votano in base alle coppe campioni che hanno vinto, agli acquisti di balotelli, e per colpa di questo un renzi che gioca a calcio si pensa possa spostare voti.
Un grillino dovrebbe chiedersi se davvero vorrebbe il voto di chi politicamente sceglierebbe il M5S ma poi cambia idea perchè renzi fa un assist a batistuta! Che elettore è questo? Anche facesse parte degli indecisi…
Un motivo per cui ho sempre detestato berlusconi è il fatto di aver cambiato culturalmente questo paese. Io non ce l’ho con gli elettori che lo votano perchè compra balotelli, ce l’ho con chi ha permesso che berlusconi potesse cambiarci in questo modo. Come diceva Gaber “Non ho paura di berlusconi in sè, ho paura di berlusconi in me”.
In un modo o nell’altro siamo tutti berlusconizzati. Abbiamo 3 capi partito che sfruttano la comunicazione, la dialettica. Purtroppo i Bersani non hanno spazio in questa politica fatta di apparenze, di frasi sui blog, hastag e robe varie.
Abbiamo una cultura superficiale.
Aprile 24th, 2014 alle 10:38
Se il fatto di giocare una partita, anzi immagino una sua parte quindi qualche minuto, debba essere presa come una sovraesposizione mediatica tale da rientrare nella Par Condicio, mi pare evidente che il Buon Guitto l’abbia buttata di fuori dal vaso perché son tre giorni che non si parla d’altro e Renzi è il buono per tutti e Grillo il cattivo.
Vorrei comunque portare un altro esempio di cattiva comunicazione agli elettori; il buon Nardella sta andando in giro da giorni spendendo i soldi, alla Fortezza, Tramvie 2 e 3, per la viabilità ecc. che ci arriveranno dal G8 del 2017 che ancora non è stato deciso dove dovrà essere fatto.
Finchè tutti continueranno con gli specchietti per le allodole, io di finire sul loro spiedino farei anche a meno, e questa volta salto. Chi li vuole votare li voti, io no.
Aprile 24th, 2014 alle 10:42
Venvia David se lo avesse fatto il nano il PD avrebbe piantato un macello. Può o no piacere il m5s, ma alla fin fine sono gli unici che rispettano sempre le regole. Informati. Io ho votato pds, ds, ulivo, unione, pd … per una vita, ma ora non li voto più. E basta con questa campagna pro Renzi..solo perché è fiorentino tifoso viola!!
Aprile 24th, 2014 alle 10:51
Basta pensare che una manica di sprovveduti, isterici, squilibrati, moralisti, assolutisti, anti democratici, potenzialmente violenti sta avendo oltre il venti percento delle preferenze semplicemente cavalcando l’onda emotiva della contestazione… che paese l’Italia, da Berlusconi a Grillo, gli opposti che si toccano (e in ogni caso mi fa molta più paura uno come Grillo, potenziale dittatorino in erba…)…
Aprile 24th, 2014 alle 10:53
Caro David, condivido alla lettera tutto ciò che hai scritto. Ma proprio tutto. Questi deputati solo allo sfascio del Paese non sanno più cosa inventarsi per denigrare un giovane politico che si è messo di buona lena per cercare almeno di fare qualcosa di utile a questo povero Paese. Ne inventano di tutti i colori incuranti del ridicolo e della inopportunità delle proprie azioni. Non temono di smentirsi giorno dopo giorno con teatrini che nemmeno il Berlusconi dei tempi d’oro era capace di fare: prima non fanno accordi con nessuno meno che mai con il PD e meno che mai con i vecchi mestieranti del PD e poi appoggiano la proposta Chiti, di per se velleitaria, cioè proprio di uno dei massimi rappresentanti dei rottamandi. Questo pur di insinuarsi in qualche crepa e cercare di impedire qualsiasi riforma che riduca finalmente i costi della politica e renda possibile la governabilità. La vicenda della partita del cuore e emblematica di tale comportamento: incuranti del bene comune e degli scopi dell’iniziativa, si barcamenano in una polemica politica (cosa c’entra?) perchè il premier (finalmente un giovane che può anche tirare un calcio ad un pallone) decide di dare un contributo per rendere maggiormente produttiva l’iniziativa per i beneficiari. Tutto per fare caciara, tutto per impedire tutto. Il problema non sono però loro, cosa sono capaci di fare lo hanno ampiamente dimostrato in questi mesi, ma chi li vota, non capendo oltretutto che i teatranti milionari poco possono capire di chi veramente ha bisogno.
Aprile 24th, 2014 alle 10:56
Scusate ma non ho capito una cosa: ma sapete leggere l’italiano?
Nel suo intervento David non parla di italiani babbei ma dice che qualcuno (presidente commissione vigilanza RAI) considera gli italiani babbei se pensa che l’intervento del Presidente del Consiglio alla manifestazione possa essere considerato campagna elettorale.
Quindi o volete “giocare”, in malafede, con le parole oppure non sapete (volete) leggere quanto scritto. Atteggiamento tipico dei cosiddetti grillini…..
Comunque la Legge esiste e quindi ha fatto bene Renzi a chiamarsi fuori, ma la maniera di strumentalizzare la Legge è veramente misura di pochezza da parte di chi lo fa.
Aprile 24th, 2014 alle 10:59
L’ennesima occasione persa dal comico (perchè tale rimane)per concretizzare la sua pseudo azione politica in qualcosa di utile alla causa………..ormai siamo alla diluizione delle idee e alla dispersione delle energie pur di mettere in piedi una sterile e provocatoria ostruzione a prescindere anche quando in ballo ci sono il dolore e la disperazione dei meno fortunati……..che peccato tanto movimento per creare solo smog !!
concordo con Umberto post 13 se fosse stato intelligente ed ironico (come lui stesso si professa)avrebbe chiesto di giocare anche lui e magari di completare la rosa con Napolitano (magari facendogli giocare solo il recupero) in modo da aumentare ancora di più la visibilità dell’evento a scopo benefico e soprattutto per garantire più velocità alla squadra nelle ripartenze
Aprile 24th, 2014 alle 11:00
Generale for president!
Nient’altro da aggiungere.
Aprile 24th, 2014 alle 11:04
@ Shimon : GRAZIE
Aprile 24th, 2014 alle 11:06
Il sommo poeta Dante circa 715 anni fa così scriveva dell’Italia:
“Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!”
E da allora le cose non sono cambiate, non abbiamo figure politiche capaci di fare veramente politica, la Treccani sul significato della parola Politica così recita:
“Attività pratica relativa all’organizzazione e amministrazione della vita pubblica; arte del governo. Dai diversi ambiti nei quali la vita pubblica si sviluppa derivano le specifiche determinazioni che la p. acquista (internazionale, economica, finanziaria, ecc.).”
Mentre da tempo i nostri polituncoli pensano solo al loro “particulare” e così facendo hanno portato lo Stato ovvero tutti noi in un baratro senza fine.
Non ne usciremo con i vari Renzi, Alfano, Grillo ecc. ecc. ma solo e solo se il Popolo, quello con la P maiuscola smetterà di comportarsi da “popolino” pecorone con la p minuscola e si riapproprierà del suo destino e dei suoi diritti e ridarà corpo alla parola Democrazia.
Altrimenti iniziamo a chiamare le cose col loro vero nome e ciò che chiamiamo e vogliono farci credere sia una Democrazia è in realtà da almeno 30 anni una Oligarchia…
Aprile 24th, 2014 alle 11:07
Il BENALTRISMO impera…
Aprile 24th, 2014 alle 11:14
Facile essere sempre contro….poi magari vi tocca vivere con un termovalorizzatore nuovo di pacca e magari dire,come Pizzarotti, che amministrare è un’ altra cosa.
Aprile 24th, 2014 alle 11:19
Shimon post 70
hai saputo perfettamente inquadrare con assoluta pertinenza la pericolosità sociale di quest’uomo
Aprile 24th, 2014 alle 11:20
Guarda, che Grillo&Casaleggio siano dei parolai e si nutrono di queste pagliacciate non ci vuole molto a capirlo.
Ma che la tua compagnia sia politicamente antidemocratica lo dice la scienza politica quindi sarebbe l’ora di essere superiori e non lasciarsi rovinare il fegato per le cose concrete e non per le sceneggiate del genere.
Aprile 24th, 2014 alle 11:26
Caro David, una sola cosa.
In Italia esiste una legge ( sbagliata e liberticida per inciso ) emanata solamente con l’intento di limitare lo strapotere mediatico di Berlusconi. Questa legge è quella conosciuta come ‘par condicio’.
Ora, questa legge è sbagliata, scritta in un periodo di panico da chi si sentiva inadeguato ed aveva paura che la gente si facesse intontire dall’imbonitore di turno. Questa legge andrebbe abrogata, ma purtroppo ancora persiste ed i governanti sono obbligati a rispettarla PIU’ dei comuni cittadini.
Si sa che Renzi è refrattario ad ogni tipo di controllo ed allergico alla democrazia, alle sue regole ed ad ogni forma di correttezza verso gli avversari, quindi non ha neanche preso in considerazione che la sua partecipazione ad un evento mediatico di tale portata ad una settimana dalle elezioni era non solo illegale ma anche di cattivo gusto. O probabilmente lo ha pensato ma se ne è sbattuto.
Pensa a cosa hai detto quando in questi anni ci ha provato Berlusconi, quando ha usato il Milan per i suoi scopi elettorali, quando ha usato anche la nazionale ai tempi di Sacchi per fare in modo che si parlasse di lui. Ecco, moltiplica questo per un milione e sfiorerai ciò che dovresti pensare di questo dittatorello che fin da bambino portava via il pallone se non gli passavano la palla.
Se Matteino avesse avuto una coscienza avrebbe dovuto fare un passo indietro senza che glielo chiedessero, ma essendone sprovvisto si è preso gioco sia della legge ( gravissimo ) che del senso di rappresentanza e di rispetto del proprio ruolo super partes prima che di parte in causa in una tornata elettorale ( imperdonabile ).
Per rispondere alla tua domanda, si, fare una foto accanto ad Antognoni o Barbarossa di fronte ad un popolo piccolo, culturalmente arretrato e rimbecillito dalla tv come il nostro sposta decine se non centinaia di migliaia di voti. Altrimenti non si spiega il successo di Berlusconi, di Grillo e della loro sintesi Renzi.
Massimiliano.
Aprile 24th, 2014 alle 11:41
La politica italiana era già discretamente alla deriva ma con Grillo e Casaleggio non è che la rotta sia stata corretta. La politica si occupi di cose serie ( come direbbe il buon vecchio Diego ), non di minuzie o di stronzate, come si chiamano per nome. Renzi gioca o non gioca diventa un caso politico perché: 1) Renzi è fiorentino? 2) Renzi è il presidente del consiglio dei ministri? 3) l’evento è pubblico? Ravviso delle violazioni di legge, del protocollo ministeriale, dei regolamenti Ue, della consuetudine e della legge fondamentale, la Costituzione italiana.
Vedere un politico maltrattare un pallone in mezzo a veri ex giocatori sarebbe stato uno spettacolo innocente, in linea e in coerenza con lo spirito della festa. Tutto questo can can per impedirgli di giocare fa pensare che il tempo libero sia troppo per i pochi italiani che non hanno bisogno di lavorare per tirare a campare. La verità è che ogni occasione è buona per attaccare il “sistema” anche quando il sistema non c’entra proprio o è occupato a fare beneficenza. Ma per quei due grandi fini pensatori del nostro tempo, Grillo e Casaleggio, tutto è politica. Anche la partita del cuore. O_O
Aprile 24th, 2014 alle 11:41
Se avesse giocato Silvio quando era al governo sotto le elezioni penso che anche i piddini si sarebbero fatti sentire….
Saluti Viola!
Aprile 24th, 2014 alle 11:52
Generale ha ragione.
Io aggiungo che la fola degli 80 euro è uno specchietto per le allodole di dimensioni paurose, dal momento che non parliamo mai delle ritenute e dei tagli previsti.
E’ pure uno schiaffo in faccia a chi ha perso il lavoro, che ora si trova ancora più tassato il suo patrimonio per veder andare quegli spiccioli nelle tasche di chi il lavoro per fortuna lo ha ancora.
Tutto questo per non andare a spulciare le riforme anticostituzionali e autoritarie dell’american benito boy.
Comunque si sta parlando d’altro, il fatto che Renzi rappresenti oggi il peggio della politica non vuol dire che l’uscita dei grillo in questo caso sia solo l’ennesima buffonata in un mondo di buffonate.
Mondo in cui il renzi sguazza benissimo, in questo caso ricoprendo il ruolo del politicamente corretto.
Aprile 24th, 2014 alle 11:56
Matteo non lo vedremo nella partita di calcio perché la legge sulla par condicio la deve rispettare anche lui. Ormai i grillini non sanno più a cosa attaccarsi. Fare rispettare una legge in Italia persino al premier? Ma in quale paese pensano di vivere? Certo, si attaccano proprio a tutto pur di impedirne la visibilità. In compenso ieri sera hanno acceso, tornando stanchi dal lavoro, RAI news, pagata da loro stessi, per vedere i fatti del giorno. Si sono dovuti rifugiare sul TG COM (orrore), perché andava di continuo renzi in video chat che rispondeva ai singoli cittadinio, uno per uno. E fra una notizia, tagliata , e l’altra, si rimandava al sito di RAInews per vedere la diretta streaming della videochat. Malvagi grillini. Facciamo di tutto per non consegnare il paese nelle mani di Grillo!
Aprile 24th, 2014 alle 11:57
Eh eh eh, chi vivrà…vedrà !!!!
Aprile 24th, 2014 alle 12:11
Da ex estimatore di Grillo dico solo… PENOSI. E’ inutile tirare in ballo la legge, oppure il nano che ha fregato milioni di italiani con la sovraesposizione mediatica. La vera “legge” che dovrebbe prevalere è quella del BUON SENSO, cosa sconosciuta agli attivisti M5S.
Aprile 24th, 2014 alle 12:31
Tenetevi Renzi il restauratore… Al di la’ dei 5s, di cui mi interessa il giusto… Continuate a tenervi Renzi, il Pd, tutto quello che volete… Se ne riparla tra un po’ di tempo…
Aprile 24th, 2014 alle 12:34
Ancora più assurdo è il taglio alla fiction dove recita Ivano Marescotti che si presente con la lista Tsipras: hanno tolto le scene dove appariva e così la trama non ha senso.
A me fa paura il pressapochismo dei 5 stelle. Tutti ladri, tutti uguali
perché Renzi sarebbe un usurpatore? È una novità che siamo una repubblica parlamentare?
Aprile 24th, 2014 alle 12:47
A me pare che parecchi fiorentini abbiano perso il capo dietro a renzi..
Penosi.
Detto questo col cazzo che avresti scritto questo se era berlysca o altri.
Infine saluto e non seguiro piu un blog filorenziano( velato in modo quasi innocente)
È stato un piacere, fibo a quando si parlava di calcio .
Bye
RISPOSTA
avrei scritto le stesse cose, vai pure, io con te sono sempre stato corretto, lo stesso non si può dire con queste tue parole deliranti.
Non ho da velare niente, qui si è sempre parlato di tutto, il tuo è un atteggiamento da invasato e non da persona che sa dialogare.
Aprile 24th, 2014 alle 12:58
Con tutti i problemi che ha l’Italia quello della partita di Renzi diventa una “vicenda penosa”?
Con tutti i bordelli, la crisi, la disoccupazione, gli scoperti di conto corrente, la mancanza di liquidità, la corruzione, l’euro a 1,4 dollari (bravo Nardella, te si che ci capisci di turismo), gli scandali, le ruberie… il fatto “penoso” è una partita di pallone?
Legge stupida quella del par condicio.
Legge voluta dai DS per evitare la sovraesposizione di Berlusconi.
Legge Italiana da cambiare ma, fino a quando non cambia, più che di “vicenda penosa” dovresti parlare di “legge penosa”.
Oppure diventa un reato per l’opposizione cercare di far rispettare una legge?
Perché dal tuo post si capisce questo: “Come sono penosi quelli del M5S. Esiste una legge e loro vorrebbero fosse rispettata, CHE SCHIFO! Ma non vedete che si parla di Renzi? Che senso ha far rispettare le leggi quando si parla del Grande Matteo?”
Aprile 24th, 2014 alle 13:07
Dedico agli amici grillini questo brano degli immensi Lucio Battisti/Mogol
Si intende dedicata con simpatie e una carezza, non con animosità, anche voi siete figli di Dio.
———————————
“Confusione”
Tu lo chiami solo un vecchio sporco imbroglio
ma è uno sbaglio è petrolio
troppo furbo per non essere sincero
ma è davvero oro nero
Io perché non dovrei dirti tutto quello che sento nel cuore
Io perché non dovrei parlarti di tutto anche di un nuovo mio amore
sei o non sei sei o non sei al di sopra di ogni mia grande passione
Confusione
confusione mi dispiace
se sei figlia della solita illusione
e se fai confusione
confusione
tu vorresti imbalsamare anche l’ultima e più piccola emozione
Se tu credi che il carbone bruci meglio
è un abbaglio è petrolio
Comunque se ami più del fuoco il fumo di un cero
non usare l’oro nero
Ma perché non dovrei liberare qualunque sentimento per chiunque sia
tanto sai io non ti sentirei certamente per questo meno mia
Ma chi mai disse che si deve amar come se stessi il prossimo con moderazione
Confusione
confusione mi dispiace
se sei figlia della solita illusione e se fai confusione
confusione
tu vorresti imbalsamare anche l’ultima e più piccola emozione
Confusione confusione
E non dir che antico privilegio d’uomo per mia comodità faccio mio
perché tu comunque libera saresti se libera vuoi essere come sono io
Credi che ma credi che qualcuno possa darti amore se dell’amore non è padrone
Confusione
confusione mi dispiace
se sei figlia della solita illusione e se fai confusione
confusione
tu vorresti imbalsamare anche l’ultima e più piccola emozione
———————————-
Ciao Ragazzuoli, votate chi vi pare, votate pure grillozzo, ma non cambierete niente.
Mi rincresce per voi, ma chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.
Scordamoce u’passato.
Ovvero : a molti sta bene così.
Come diceva tra l’altro ieri il savio Uguccione.
Qualcosa in contrario che a molti le cose stian bene così e che sl tavolo del poker dichiarino “servito” !?
Immonda Bestia
Aprile 24th, 2014 alle 13:13
Straquoto SHIMON 70: dovrebbero solo vergognarsi a pensarli certi argomenti.
Aprile 24th, 2014 alle 13:21
E dopo Rossi e Gomez ora ci tocca fare a meno anche di Renzi. Ma chi segna ?
Aprile 24th, 2014 alle 13:24
Per me Renzi ha fatto bene a decidere di non partecipare così ha chiuso ogni polemica . Chi ha votato Grillo , pensando onestamente di poter cambiare qualche cosa , se è veramente onesto con se stesso , non dovrebbe più votare M5S per essere coerente . Sono arrivati in parlamento una massa di persone succube delle decisioni ( direi dictact ) del duo “meravilla” Grillo/Casaleggio e per spirito da bastian contrario hanno vanificato l’enorme massa di voti che avrebbero potuto veramente utilizzare per fare delle proposte intelligenti di cambiamento . Invece si stanno incartando su ripicche e sceneggiate degne della peggior lega … !
Faranno la stessa fine .
Il tipico grillino e’ incarnato dal Generale che è sempre contro tutto e tutti e dal quale non ho mai letto commenti o proposte costruttive .
Forza VIOLA !
Aprile 24th, 2014 alle 13:30
Caro David,
si persevera nell’errore: come accaduto a Cuadrado, ancora una volta i dirigenti non hanno detto al Renzi che una seconda ammonizione lo avrebbe portato alla squalifica.
Invece, per la finale di coppa Italia lo avremo in campo! Ecco il tridente: Renzi, Boschi e Giuseppe Rossi, con Gomez che fa da badante ai tre bambini della Boschi in panchina.
Se non si prende a ridere una cosa così, non si va avanti, ……Emergency!!!
Un abbraccio.
Aprile 24th, 2014 alle 13:30
Bè,direi che di penoso c’è il voler andare in …. alle leggi,sempre e comunque…….Forse se i “compagni”di renzie avevano fatto la legge sul conflitto d’interessi,ora lui potrebbe giocare tranquillamente….ma sfortunatamente non l’hanno fatta,pensa te,e allora lui non può andare in tv….strano eh,che ci sia chi crede ancora nelle leggi…..ecerto,quando poi consentono ai gobbi o alle strisciate,di fare il loro comodo,allora non va bene,eppure,con u pò di “gnegnero”,non ci vuole tanto a capire che son due facce della stessa medaglia…..
Aprile 24th, 2014 alle 13:50
@post 77 mi sa ch l’ italiano non lo sai leggere tu ,spiegami in quale parte dell’ articolo uno avrebbe dovuto dedurre che Davide si riferiva al presidente rai.
Quindi o hai doti divinatorie e hai un pusher fantastico in ogni caso la malafede ce la metti solo tu
Aprile 24th, 2014 alle 13:59
“Come sono penosi quelli del M5S. Esiste una legge e loro vorrebbero fosse rispettata, CHE SCHIFO! Ma non vedete che si parla di Renzi? Che senso ha far rispettare le leggi quando si parla del Grande Matteo?”
Quoto la frase.Non dico altro.
Aprile 24th, 2014 alle 14:14
POVERO GRILLO , E’ VERAMENTE CADUTO IN BASSO
Aprile 24th, 2014 alle 14:48
Ma figuriamoci se mi metto a discutere con chi si erge a paladino della costituzione e poi vorrebbe il vincolo di mandato …
A me questo basta ed avanza per chiamarli con il loro nome … dai lo sapete: XXXXXXsti
Aprile 24th, 2014 alle 15:01
Hanno risolto qualcosa a far montare tutta questa polemica ? No, semplicemente perchè Renzi non giocherà ma ci sarà comunque nella testa di tutti noi e ne acquisterà di visibilità.
Aprile 24th, 2014 alle 15:09
certo a leggere il contenuto di diversi post c’è da mettersi a piangere. c’è gente convinta che chi chi ha i soldi vota pd e chi ha problemi vota 5 stelle. c’è gente che è convinta che la vera informazione è sul blog di beppe grillo e che chi non lo approva è un coglione disinformato. c’è gente che prende per oro colato tutte le cazzate da cui prendono spunto i grillini per aizzare il popolino (es. il famoso regalo alle banche o il voto di scambio). c’è gente che pensa che gli italiani non 5 stelle siano cosi idioti da votare renzi perchè fa le foto con batistuta. c’è gente che finge di ignorare che la partita del cuore è a favore di emergency, e che renzi non è candidato alle europee, quindi di che par condicio si parla?. e uno dei più convinti 5 stelle sul blog è il generale, della serie: “e ti pareva”. con tutti i problemi che abbiamo in italia, mancavano solo loro.
p.s. ero indeciso, ora non lo sono più.. il mio voto sarà per renzi.
Aprile 24th, 2014 alle 15:24
Il Blog è tuo e puoi scrivere quello che vuoi.
Ma se scrivi che qualcuno che non la pensa come te è ridicolo, visto che il web è pubblico, aspettati di sentirti le giuste e doverose risposte.
Ridicoli sono quelli che ancora votano PD, secondo me.
E ti spiego perchè.
Sono proprio quelli, come Te, che continuano a votare lo stesso partito da 20 anni che:
1) ha fatto finta opposizione a Berlusconi (quando non ha governato)
2) ha distrutto questo Paese votando le leggi più infami (come l’entrata nell’euro suicida, il Fiscal Compact, il MES, il trattato di Lisbona, ha svenduto la nostra sovranità monetaria, ha svenduto la nostra sovranità nazionale, ha reso precario il mondo dei lavoro, ha rubato il futuro ai nostri figli…. e potrei continuare per molto)
3) continua a votare il PD, anche se sa benissimo che le lobby hanno messo una bella mascherina (Renzi), buon imbonitore, con il solo scopo di difendere gli interessi della Grande Finanza.
4) mette la testa sotto la sabbia, quando sa benissimo che gli 80 euro sono solo una manovra elettorale, le province non sono state abolite, l’italicum è una porcata e non arriverà mai alla fine, che il senato non sarà mai abolito, che fino ad ora renzi non ha concluso nulla: dimmi una sola legge andata in porto, 1 sola!
Sei tu che in un precedente post (un pò di tempo fa) aveva detto (vicenda presidente della repubblica): mai più voterò questo partito (PD).
Potrei continuare… ma tanto è inutile.
Questo Paese cambierà solo quando la gente che ragiona come te, davvero #cambieràverso.
Ma nel verso giusto, non nel #versodifarsiprendereperilculo
In tutti i casi, mi piaci molto di più quando parli di Fiorentina. Lì sei davvero una grande professionista. Sulla politica,mi piaci molto di meno, ma ti stimo sempre.
Con affetto, Luca
RISPOSTA
No guarda, il ridicolo è per la vicenda, non per chi vota Grillo o non vota PD.
Questo blog ha numerosi post politicamente scorretti se visti dalla parte PD, ciao e grazie della fiducia
David
Aprile 24th, 2014 alle 15:32
Per la par condicio bisognerebbe abolire la Festa del Grillo,quella delle Cascine.
Aprile 24th, 2014 alle 15:49
Ma vaia Geppo post n°95 Quando c’è da parlare di politica fai come me, non scrivo perchè ormai sembra di essere un troll grillino in un blog del pd. Risponderanno tutti quelli che ci ritengono ridicoli , se la canteranno e se la suoneranno. Però scrivi quando si parla di Fiorentina.
ciao
Aprile 24th, 2014 alle 15:51
Ma tra qualche giorno c’è la Festa del grillo a Le Cascine ?
Venghino signori venghino …….
Per cortesia Geppo e company potrebbero venire a darmi ripetizioni di come si sta al mondo ? Ho 55 anni e mi sono rotto di chi mi vuole insegnare la vita .
Tutti pieni di certezze , beati Voi che siete stati illuminati dai 2 guru
Aprile 24th, 2014 alle 16:02
Presidente del consiglio?scusami,eletto da chi?dal popolo?forse mi sono sfuggite le elezioni,oppure erano a Montecitorio in forma strettamente privata?
Scusatemi ma lui è il”rottamatore”,colui che doveva ripulire la vecchia politica.
Aprile 24th, 2014 alle 16:11
Continuo a rimanere affascinato da quante persone siano talmente informate sul M5S rispetto a coloro che lo votano.
E’ come sentire i preti disquisire sul matrimonio…
mike
Aprile 24th, 2014 alle 16:13
e un bel “chissenefrega” come ci sta?
Renzi non parteciperà alla partita del cuore e credi che questo faccia incassare di meno per gli ultimi?
Dimmi che scherzi, per favore.
Aprile 24th, 2014 alle 16:20
Io dico che Renzi dovrebbe giocarla quella partita e non lo direi se si trattasse di Berlusconi proprio perché voglio sottolineare la differenza tra i 2.
É semplicemente vergognosa questa campagna di diffamazione verso una perdona che é da due mesi al governo
Aprile 24th, 2014 alle 16:39
Se non fosse che c’ho figlioli e non sono italiano ma etrusco nel midollo, mi verrebbe voglia di cambiare paese.
Cambiare paese, non cambiare il paese perché orami non ci credo più: un paese fatto di leggi povere nella sostanza ma ricchissime nella forma, scritte apposta per la mentalità italiota (crasi di “italiano idiota che si spaccia per fenomeno integerrimo) che le leggi non le rispetta, le interpreta.
Perché soltanto un italiota che pensa di parlare a 54 milioni di italioti come lui può sparare – metaforicamente, ma non tanti anni or sono con gli stessi argomenti si sparava davvero – sull’esposizione mediatica di un presidente del consiglio in mutande.
Non si parla di cacciata di Berlusconi dalla politica nel rispetto della legge: c’è chi parla invece di agibilità politica di un pregiudicato perché sa che ci sono almeno dieci milioni di potenziali elettori pronti a votarlo.
Succede soltanto in Italia.
Dal grande al piccolo: uno spaccato dell’Italia vista da casa mia.
Abito in un piccolo comune in Toscana, di quelli rossi rossi, contornato da piccoli paesi rossi rossi; nel paese accanto al mio, hanno introdotto la spazzatura differenziata: non vi racconto, o , meglio, lo farò un’altra volta, i casini fatti per organizzare la raccolta differenziata che non funziona ma che in compenso ha raddoppiato le tasse sui rifiuti.
Nel paese accanto, il mio, non c’è la differenziata, con un doppio effetto: tutti i residenti limitrofi vengono da noi a buttare la spazzatura ed il Comune, per arginare la migrazione, cosa escogita ?
Innanzitutto, per non sapere né leggere né scrivere, dimezza i cassonetti in giro: vicino a casa mia ce n’erano cinque, ora sono due.
Risultato: un po’ a causa degli immigrati della monnezza, un po’ per il fatto che se diminuisci il divisore aumenta il quoziente, la spazzatura si trova sparsa tutta intorno ai cassonetti.
Per ovviare a tale malcostume, soprattutto in epoca elettorale come questa, cosa escogita il Comune ?
PIAZZA LE TELECAMERE SUI CASSONETTI !!!!!!
Si, udite, udite: l’area dei cassonetti è stata considerata “area di sicurezza” e pertanto solerti vigili urbani hanno esposto i cartelli sulla privacy – recanti norme sulla ripresa delle aree per ragioni di sicurezza – ed hanno montato le telecamere.
Siamo al Grande fratello della monnezza, siamo passati dallo spioncino oculare allo spione informatico, al posto del vecchio monito “taci, il nemico ti ascolta” sarà da dire “scarica, il nemico ti vede”; non s’è capito se oltre alle telecamere c’è anche la spazzatura-velox.
Prima, con il passamontagna si facevano le rapine, ora ci si butta la spazzatura.
Vi farò sapere presto i primi casi di applicazione della ripresa televisiva.
Aprile 24th, 2014 alle 16:47
Scusa Gabriele,non trovi sia altrettanto penoso che uno messo lì come presidente del consiglio(ribadisco non eletto da nessuno),decida le sorti di un paese con un condannato in via definitiva?io trovo molto più penoso Renzi.
Aprile 24th, 2014 alle 16:56
@ franco 113: e da quando in italia il popolo elegge il presidente del consiglio? forse ti è sfuggito che si vota la coalizione che poi sceglie il nome del presidente del consiglio. prima di fare il saputello, studia.
Aprile 24th, 2014 alle 17:28
@114: mike, quando la paura di perdere privilegi o il proprio orticello coltivato a discapito di altri, fa azionare la macchina del fango al massimo dei giri.
Pur di uccidere un ideale nuovo e magari più equo o democratico, non colluso o inciuciato, gli sta bene anche continuare a votare la porcheria che ci ha affossato.
Dato che sono obbligato a pagare la tangente del 65% dei miei guadagni a Massoneria, Mafia, Politici Corrotti, Banche, Bildergerg e famiglie potenti che guidano le sorti nostre e di un continente se non di tutto il mondo e che in realtá mi tolgono i servizi per cui pago, io voterei anche ALVARO VITALI.
Purtroppo chi ci affossa sono proprio i conservatori, che vogliono mantenersi lo status pensando di sfuggire al disastro che ci hanno consegnato proprio i governi delle larghe intese da 20 anni.
Non basta tutta la merda che è venuta a galla proprio grazie al m5s… E vorrebbero anche che non la tirassero fuori.
Hai capito come siamo messi?
Aprile 24th, 2014 alle 17:40
Ivano Marescotti, attore-candidato alle Europee con la lista “L’altra Europa”, è stato fatto sparire dalla fiction dove recitava. La RAI lo ha cancellato dalle Tv per parcondicio.
Sai che vuol dire? Assolutamente niente per te. Per me invece significa che un attore che non vale nulla sparirà dagli schermi, e a un presidente del Consiglio che sugli schermi ci sta tutti i giorni, gli sarà data ulteriore visibilità. Punto.
Vedi, Le regole sono fatte per dare la possibilità a tutti i Marescotti di cui ti sei dimenticato, di pensare che la “legge” (intesa in senso lato per carità)vale per tutti.
E che anche nelle piccole cose il principio “io sono io e voi non siete un cazzo” deve essere circoscritto e deprecato. E’ un problema culturale, non certo da italiani babbei e creduloni che guardano la televisione battendo le mani.
RISPOSTA
Forse non hai capito che a me interessava la finalità della partecipazione di Renzi, tutto qui.
E’ un problema culturale, basta non essere prevenuti
Aprile 24th, 2014 alle 17:41
Caro David,
si poteva evitare tutta questa polemica posticipando la partita dopo le elezioni, in questo modo Renzie avrebbe fatto la sua figurona come spalla di Bari… quoto il post di Luca, sei ineccepibile quando parli di sport, sulla politica un pò meno…
Tra un pò vi renderete conto chi avete “scelto” (non “votato”… )
Un caro saluto a cinque stelle e Forza Viola.
Alessandro
Aprile 24th, 2014 alle 17:53
Quelli che in codesto blogghe parlano di par condicio, accalorandosi e richiamando Renzi al rispetto della medesima, hanno capito ben poco sui destinatari e sulle disposizioni delle norme in questione. L’unico merito di Grillo è fare in democrazia della controinformazione. Quando passa a fare lo pseudo leader politico è lì che cominciano i danni. La democrazia la fa online e quella vera la straccia coi suoi atteggiamenti da profeta delle riforme. Obiettivamente inquadrare Renzi rincorrere la palla per 90 minuti ( ma che grosso fiato che hai, Renzi!)è una violazione della par condicio. Se facciamo i giuristi a codesto modo, offendiamo tutta la tradizione giuridica di questo Paese. La vicenda ha talmente poca consistenza politica che sarebbe meglio abbozzarla qui e augurarvi buona cena. Arrivederci.
Aprile 24th, 2014 alle 18:05
@Lorenzo n. 121: ma perchè, Renzi è candidato alle europee? ma non è il presidente del consiglio in carica? mi sono perso qualcosa?
Aprile 24th, 2014 alle 18:14
Signori… le regole, le regole! Devono valere per tutti o Renzi si è già guadagnato un’extraterritorialità rispetto alle leggi?
L’avesse fatto Berlusconi, io per primo, a milioni avremmo gridato all’ennesimo spregio delle regole.
Di penoso c’è solo il fatto che la cosa è stata tirata per le lunghe. Avrebbe dovuto dire da subito: “Sarebbe stato bello, ma in questa situazione non è possibile…”. Punto è basta.
Non ho votato, e non voterò M5S, e al Generale, quando parla di Fiorentna, gli darei foco ‘ndo piglia meglio (metaforicamente, of course) ma questa volta sono d’accordo con lui.
Aprile 24th, 2014 alle 18:25
Vedete amici , c’è chi è contro il grillismo perché come dice qualcuno si ha paura di perdere ciò che abbiamo ottenuto in una vita di lavoro e ora grazie a Dio non (ci-vi) manca nulla, e c’e chi invece diventa grillino perché non ha nulla , non ha ne presente ne futuro o peggio ha perso il suo tenore per controversie varie e ora aspetta che qualcun gli rimetta la minestra nel piatto.
Potrei farvi nomi e cognomi anche di questo stesso blog , ma sono in pace, oggi lascio perdere.
Se può essere Grillo, si vota Grillo, se deve essere anche un altro infinocchiatore qualsiasi si vota lo l’infinocchiatore qualsiasi.
Basta ci venga quattrini in tasca.
Bravi; bella politica.
Questo si , che si chiama voto di scambio.
È come dire marianna cane con la Fiorentina un vinco nulla , o lo sai icche’ , divento per la juve aimmeno vinco lo scudetto.
Aprile 24th, 2014 alle 18:35
GENERALE post 44,
curioso, veramente curioso che uno come te, che ogni 2 per 3 è a chiedere milioni e milioni da Casette d’Ete per la Fiorentina, parli di fare
” il finocchio col culo degli altri”
Strabismo ideologico?
Ma veniamo a quanto hai scritto.
“..gli 80 euro in tasca… specialmente se li devono anticipare gli imprenditori al dipendente…E se l’azienda che deve pagare non ce li ha (perché ci sta , eccome se ci sta) arrivano poi anche le sanzioni”
Allora ti spiego: sono soldi non dell’azienda ma del lavoratore. Il bonus fiscale riguarda la tassazione del dipendente. L’azienda, che è un sostituto di imposta, invece di versare tutti i soldi del lavoratore al fisco ne lascia una parte al dipendente. Nessun aggravio per le imprese che gestiscono soldi altrui, di cui non hanno diritto alcuno su essi. A meno che non si tratti di pirati.
Essendo un bonus non è tassato: chi rientra nella finestra applicativa ha diritto alla cifra non decurtata. Quindi la cifra è integrale e non soggetta a balzelli.
Il bonus annuale verrà pagato su 8 mesi e non 6 come affermi con la solita superficialità, cominciando dalla busta paga di maggio e verrà pagato proporzionalmente ai mesi lavorati.
Per quanto riguarda le considerazioni sull’equità delle scelte si possono fare mille considerazioni diverse e tutte giuste. Va sottolineato però che l’intervento governativo che si può esplicare sul versante fiscale fa risultare difficile ” premiare” chi alla fiscalità collettiva dà poco, pochissimo, o niente.
Interventi su chi è in difficoltà, tipo gli incapienti, dovranno ovviamente avvalersi di altri strumenti rispetto alla leva fiscale.
Forse prima di fare propaganda bisognerebbe informarsi: te lo dice uno che non voterà Renzi.
Aprile 24th, 2014 alle 18:42
Per chiarire bene le cose.
Renzi non è tecnicamente un usurpatore, il fatto che non sia stato votato vuol dir poco in una repubblica parlamentare (ahinoi ancora per poco).
Queste cose però non vogliono assolutamente dire che non stia proponendo svolte autoritarie mascherate da “riforme” o rimozione di diritti sociali con la scusa di “modernizzare” e “alleggerire”.
Il giusdizio politico sul renzi non può che essere negativo.
Questo post però non come oggetto l’operato di renzi quanto la ridicolezza o piccolezza dello sbraitatore a 5stelle, che ogni volta mette in cattiva luce il movimento.
A voler esser più precisi la vera cosa ridicola della questione è la famigerata legge sulla par condicio, che nasce male e viene applicata ancor peggio.
Nata per l’assenza di una vera legge sul conflitto di interessi, che non dovrebbe riguardare solo certi media ma anche “appoggi esterni” e gruppi di interesse.
Aprile 24th, 2014 alle 18:47
E i sondaggi per ora li danno quasi al 27%… che in Italia i cervelli stiano iniziando a funzionare???
Chissà…
Aprile 24th, 2014 alle 18:51
Caro Shimon, tiinvito volentieri a prendere un caffè, magari con la presenza di mia madre, esperta di filologia semitica ed appassionata di ebraismo!
Quello che scrivi su di me è molto grave ed ingiustificato, NON SONO ASSOLUTAMENTE ANTISEMITA E DIFFIIDO ANCHE IL SIG GUETTA A PERMETTERE CHE SI SCRIVANO CERTE COSE SUL MIO CONTO.
RISPOSTA
Calmati, ha scritto che scrivi banalità, il resto è dedicato a Grillo.
Calmati
Aprile 24th, 2014 alle 18:52
Maledetto toscano, anch’io abito in un paese rosso rosso, vicino atanti paesi rossi rossi. Tutti facciamo la differenziata e problemi non ci sono. Quando non c’era la differenziata intorno ai cassonetti era pieno di monnezza. Perché la questione non è il rosso rosso, la questione siamo noi e la nostra inciviltà. Il resto è aria fritta. Andavo a mettere la plastica nella campava e trovavo il furbo che per non sporcarsi le mani cacava il sacchino in terra. Incivili siamo e meritiamo le telecamere. Io li avrei cazzottati quelli che lasciavano il sacchino in terra. Così risparmiavo i soldi delle telecamere. E quelli che partono da un paese per buttare l’imondizia in in altro paese, cosa sono se non incivili che non rispettano le regole? È sempre la solita storia. Ci vogliono le discariche, le centrali nucleari, le grandi infrastrutture, l’alta velocità basta che non siano a casa mia! Questo è l’italiano medio.
Aprile 24th, 2014 alle 19:08
@127: da maggio a dicembre sono 8 mesi… Certo. Nella sostanza cambia nulla, anche perchè per dargli quei soldi lì, ne vengono tolti da altre parti successivamente e quindi non servono a niente per il rilancio dell’economia o comunque a ben poco, visto che soprattutto serviranno a pagare bollette giá scadute o debiti giá fatti. Per il resto ti si batte le mani, che ti si deve dire. Te lo dice uno che non voterà Renzi.
Aprile 24th, 2014 alle 21:23
@127: per quanto riguarda fare i finocchi col culo degli altri, stai mistificando, molto disonestamente, una richiesta di un tifoso per una squadra di calcio, quindi futilità e effimera passione sportiva , con i soldi dei contribuenti e di un popolo che sta trascendendo progressivamente nella povertá utilizzandoli per comprarsi i voti illudendo (stile silvio con la restituzione dell’imu o con la promessa di1 milione di posti di lavoro), a spese altrui. Hai poco da scherzarci, in questo caso. Riprendendogli poi i soldi con la Tasi e la rivisitazione garantita del Def. E non voglio mettere inconto il Fiscal Compact che i tuoi amici Pd/Pdl si sono messi all’anima senza una necessitá oggettiva per il popolo italiano. Sarete così contenti il prossimo anno? E come sarete contenti, quando alzeranno ancora le tasse per trovare altri 50 miliardi l’anno per 20 anni? Votateli, votateli…
Aprile 24th, 2014 alle 21:32
Conti correnti: tassa da 755 milioni per finanziare il bonus Renzi da 80 euro.
Una tassa da 755 milioni di euro si abbatterà su conti correnti, conti di deposito, libretti postali e certificati di deposito: serve a finanziare i bonus da 80 euro del decreto Irpef varato dal governo Renzi.
Ecco qua.
Tanti saluti.
Aprile 24th, 2014 alle 21:58
Più ci si avvicina alle elezioni, più mi va via la voglia di votare M5S. E sapete perchè? Perché siete come me a 18 anni, quando convinto comunista votai per la prima volta il PCI di Berlinguer. La ragione era sempre nostra, noi eravamo nel giusto. Eravamo i più intelligenti, eravamo quelli che nel ’76 (prima volta del voto ai 18enni) avrebbero cambiato il mondo. Era matematico. Penso che ci sentissimo perfino più belli! Poi le cose sono andate ben diversamente dacome pensavamo ed il risveglio è stato brusco e doloroso, quasi un lutto per me. Poi ho rivisto le stesse certezze nei leghisti. Stesso credo, i migliori, quelli di Roma ladrona, del ghe pensi mi, che non mi faccio infinocchiare come voi…disastro totale. Qualcosa si era intravisto anche nell’avvicinarsi a Forza Italia di gente in buona fede, ma lì si capiva che più che l’essere a favore contava l’essere contro i comunisti ad aggregare, difficile incontrare qualcuno che dicesse di votare Berlusconi. Adesso ci siete voi ad insegnarci come si veste il pupo. Bene, vedremo. Mi piacciono i giovani, i ventenni, i trentenni, bell’entusiasmo! Speriamo vi sostenga a lungo. Mi piacciono meno i 50enni. Anche loro vogkiono spiegarmi tutto. La massoneria, la mafia, le lobbies, la finanza, le banche…. ma dovem cazzo saranno stati in questi ultimi 30anni? Mistero… questo non si sa. Si sono accorti ora di tutto, ma coma mai? Ah già, è arrivata la grande luce. Sono arrivati i guru… eh già loro si che possono spiegarci il mondo. Io 30 anni fa ero in catena di montaggio, vuoi mettere come si capiva bene il mondo a Drive in? Tutta un’altra storia. Ecco di una cosa sono sicuro, anzi due: non mi piace Renzi. Mi piace ancor meno Grillo. Auguri ragazzi nelle vostre certezze! Io che di certezze non ne ho più, un pò v’invidio. Sul serio.
Aprile 24th, 2014 alle 22:49
@Luca: post 109. Ma non vi sentite un po’ sudditi di grillo se tutti voi postate sempre le stesse cose demagogiche e per lo più false (ma qui sarà questioni di punti di vista anche se a voi i punti di vista altrui non interessano).
Ma giusto per capire, mi spieghi ad esempio il punto 3 in maniera tecnica con vari riferimenti, nomi, spiegazioni? Giusto per sapere se siete solo dei robottini oppure davvero vi informate sulle cose!
Aprile 24th, 2014 alle 23:00
@135: puoi sempre non votare nessuno o andare al mare il 25 maggio. Un errore che abbiamo fatto per anni noi cinquantenni, come dici tu.
Io questo errore credo di averlo capito e spero che questo sia anche per altri miei coetanei.
E poi mica tutti possiamo pensarla allo stesso modo.
Vota chi ti pare, ma vota, altrimenti è anche peggio.
Aprile 25th, 2014 alle 06:38
Discutere con gli appartenenti a grillology è come giocare a scacchi con un piccione:
potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con ria trionfante (cit. web)
Aprile 25th, 2014 alle 07:53
Maledetto Toscano del post 117
Semplicemente, esilarantemente e ahimé, tristemente PERFETTO.
Lo spazzatura-velox l’è roba da pulitzer dell’ironia pungente… e nemmen poi tanto buttata di fori… ormai a i’ peggio un c’è mai fine…
A sempre rileggerti volentieri, con simpatia e serietà.
Attendo tuoi aggiornamenti in tal senso.
Saluti.
L’Antigufo
Aprile 25th, 2014 alle 08:48
Non so se è già stato detto, sono arrivato che c’erano già 130 commenti e non li ho letti tutti!!!
Ma come qualcuno ha già evidenziato, le regole esistono, e devono valere per tutti!
Domenica sera, in un’innocua fiction su rai1,Marescotti, un candidato della lista tsipras, si è visto tagliare la sua parte, ed il nome dai titoli di coda, perchè per par condicio non poteva partecipare a trasmissioni che non fossero tribune elettorali….tra l’altro, il suo ruolo era quello di un innocuo padre di famiglia, mica del rivoluzionario!
Quindi, sollevare questo polverone per Renzi, ha senso solo se si fa per tutti, non solo per lui….
Aprile 25th, 2014 alle 10:12
Luca pisa qui sopra 135
Guarda la rivoluzione grillo l’ha già fatta.
Sai per arrivare in parlamento fino ad ora a quanta gente dovevi dire grazie?
Grillo ha mandato in parlamento gente, con un risultato storico a febbraio, gente che neppure lui conosceva. Per il solo fatto di condividere un programma! Senza aver fatto i lecchini a nessuno. Guarda Renzi. Gli tocca a mettere Antonella Manzione, ex capo dei vigili urbani fiorentini,capo del Dipartimento legislativo a Palazzo Chigi. Luca Lotti (ex capo di gabinetto a Palazzo Vecchio) ora è sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Simona Bonafè (ex assessore a Scandicci) oggi membro della dirigenza Pd;la Madonna Maria Elena, sua consigliere giuridico quando era sindaco di Firenze,ora è ministro per le Riforme. Per non continuare con i soliti noti tipo Dario Nardella. E Renzi da chi sarà ricattabile? Tralascio l’insignificante Cellai .. Qualcosina già sappiamo, vero? No, io non ci casco più, questo è il vecchio sistema, caro luca – pisa.
Per non parlare del programma, to be continued
Aprile 25th, 2014 alle 10:16
Non mi piglia il post
Aprile 25th, 2014 alle 10:18
programma, che per stessa ammissione di Renzi, è un copia – incolla in grande % di quello del m5s. Venuto male perchè purtroppo le “mani legate” Renzi ce l’ha; Grillo non ce l’ha legate da nessuno.
Aprile 25th, 2014 alle 10:25
Ombanching 138
Ecco i vostri mantra, ordine di scuderia di un vencitore di pentole con le slide dell’esselunghe. Per i renziani da qui alla europee sarà: che in TV , dalla mattina alla sera, dovete dire che costantemente che il M5S dice sempre no, non vogliono le riforme (ci vuole il vostro coraggio a chiamarle riforme), che sono fascisti, e sfascisti. Che sono congelati. Prima dicevano inesperti ora no, perchè spesso vengono ricoperti di cacca ; si hai proprio ragione, gli ex sfigati ricoprono spesso di cacca i tuoi vecchi e navigati politici: o come fanno? Prima avevate la spiegazione del successo del m5s: voto di protesta. Alle prossime europee non potrà più esserlo. Li votiamo perché, vedi , loro le coperture le trovano da chi voi non potete ‘toccare’ perché sono i vostri padroni. Grillo e Casaleggio non hanno padroni.
Aprile 25th, 2014 alle 10:59
caro Briscola ti quoto, grillo%casa non hanno padroni
te invece si, sono loro due … SCOPA !!!
Rilassati che è meglio …
Aprile 25th, 2014 alle 11:24
Caro Luca-Pisa,
il riferimento al comune rosso rosso non era per la parta politica, era soltanto per dire: è possibile che due comuni limitrofi, da sempre comandati dai comunisti, si differenzino per la differenziata ?
E che uno dei due spenda quattrini pubblici per monitorare un cassonetto della spazzatura ?
D’ora in poi, lo spazzino salirà sul camion della monnezza o in sala regia al GOS ?
Ed io, che sono cittadino non differenziato da cinquant’anni, come ci vado a buttare la spazzatura ? Con la carta d’identità in mostra o con la tessera del partito (che non ho) ?
E se ci vado scendendo dalla macchina di mio fratello che è residente nel comune accanto, mi multano ?
Vedi, caro Luca-Pisa, in quale strano paese viviamo: non nel mio o in quello limitrofo ma in quello di tutti.
P.S: pochi metri oltre il cassonetto monitorato dal Viminale c’è un incrocio a quattro vie perpendicolari. In cinquant’anni ci sono stati una decina di incidenti, alcuni mortali o quasi.
Io le telecamere le avrei messe lì.
Aprile 25th, 2014 alle 13:43
@generale se vi liberate di Grillo- Casaleggio vi voto. Altrimenti errore o no il 25 sono a San Vincenzo.
@briscola la rivoluzione è ben lungi da venire. Quando una forza politica impedirà la chiusura dell’alto forno a Piombino, della rottamazione della Costa Crocere a Tunisi, quando si, farà pagare dazio a chi sposta la sede da Torino ad Amsterdam dopo 50 anni di sovvenzioni statali. Quando si impedirà alla finanza ed alle banche dimaffamarci allora si che la rivoluzione sarà fatta. Quando lo vedrò ci crederò.
@maledetto toscano, in effetti la tua è una situazione singolare.. ma ripeto: il comunismo, che c’azzecca? 30 anni fa, quando contestavo mi dicevano: non ti piace l’italia? Vai in Unione Sovietica e non rompere i maroni. Io rispondevo: Non ti piace il comunismo? Vai a vivere in Campania. Fuori dalle battute, noi siamo, comunque un’isola felice. Con tutte le storture ed i limiti di qualunque azione politica. Perché il politico perfetto io lo devo ancora vedere e credo non lo vedrò mai. Buon 25 Aprile a tutti.
Aprile 25th, 2014 alle 13:44
Lorenzo, non so se tu sia antisemita. Non ti conosco, non so neppure se ti chiami Lorenzo. Non hai detto nulla del genere, questo è vero.
Tua madre è persona di profonda cultura e me ne compiaccio.
Mi limito a farti presente che la storia della comunità ebraica potente che vede tutto e su tutto interviene è un luogo comune abbastanza stantio. E, credimi, lontano dalla realtà.
Sul resto ho già detto abbastanza, ed era riferito a Grillo.
Per il caffè, grazie ma faccio passo. È un difetto, lo so, ma sono spontaneamente diffidente.
Aprile 25th, 2014 alle 14:58
Ombanching ma un t’è venuto a noia mettere la banca anche nel nick. Ora potrebbe essere aggiornato in bankitalia, BCE … Insomma un’altro dei poteri forti che ti garbano tanto.
Il padrone ce l’ha il cane , ma Grillo se ci devono proprio essere padroni è il male minore. Ti ricordo solo chi è il padrone Grillo.
Aprile 25th, 2014 alle 15:12
Uno che poteva firmare contratti miliardari ma che negli anni ’80,
Aprile 25th, 2014 alle 15:14
quando Craxi era paragonabile al Berlusconi degli ultimi 20 anni,
Aprile 25th, 2014 alle 15:16
si fece cacciare dalla RAI
Aprile 25th, 2014 alle 15:17
perchè volle fare una battuta
Aprile 25th, 2014 alle 15:20
… E non posso scrivere su ‘sto blog che butta tutto nella spam.
RISPOSTA
Ma di cosa cavolo stai parlando?
Ci stai inondando di post/spot, ma cosa finisce nello spam?
Cos’è? Il solito meccanismo persecutorio e vitimmistico?
Ma falla finita
Aprile 25th, 2014 alle 17:38
David
Io ti scrivo quello che mi succede. Se scrivo un post breve lo leggo. Un post più lungo no. Tutto qui.
Di fare vittimismo, il perseguitato ma cosa vuoi che mi importi. Su un blog. Te l’ho scritto perché penso che altri abbiano le stesse difficoltà sul tuo blog. Se non importa a te figurati quanto ne può fregare a me!
Io prima di offendere a gratis qualcuno ci penserei un po’ di più
RISPOSTA
ma mi spieghi il senso delle tue affermazioni?
Cosa finisce nello spam? lanci accuse e poi fa l’offeso (io non ho insultato nessuno), quello che scrivi viene pubblicato.
Aprile 25th, 2014 alle 17:38
briscola, domanda alla rete se è il caso che tu vada a farti vedere da uno bravo..
Aprile 25th, 2014 alle 18:26
La rete ci ha detto che per te non esiste nessuno talmente bravo…
Aprile 25th, 2014 alle 20:35
Ma è così difficile da capire? Volevo rispondere ad Ombanching. Improvvisamente non leggevo le mie risposte. E già successo ad altri ed è successo anche a me: non siamo tecnici informatici, ma tu stesso hai recuperato post finiti nella spam. Tutto dimenticato? Dov’è il problema, perchè ho provato più volte?
Scusa poi, ma se uno ti scrive che usi il solito meccanismo persecutorio e vitimmistico te non ti offendi?
Marco San
Non ho voglia di insultare come fai te, ma prima di dare del pazzo ad uno almeno cerca di capirne il motivo.
Aprile 25th, 2014 alle 21:53
Povero piccolo, gli hanno tolto il giocattolo e si è messo a piangere… Ueee Ueee
Aprile 25th, 2014 alle 22:17
Questo copia incolla e’ per te David e per tutti quelli che ritengono che sia stato fatto un abuso della tragedia della Shoa.Leggilo se hai tempo, e’ un articolo che puo’ fornire molti spunti di riflessione.
Saluti da
Un convinto sostenitore del M5S
di Sergio Di Cori Modigliani
Articolo in contro.tendenza.
Sul post di Grillo, i media, i mercati, e l’affermazione del pensiero nazista in Europa.
Il post di Grillo di ieri è capitato davvero a fagiolo per poter commentare l’attuale stato delle cose europee, non solo italiane, dato che siamo dentro una guerra europea e siamo in campagna elettorale per le elezioni europee.
E’ noto a tutti che Grillo (lo fa da almeno 30 anni) usi l’iperbole come spina dorsale della sua attività di denuncia e diffusione di una interpretazione libertaria dell’esistenza. Non è neppure un mistero e tampoco una novità che sia un’iconoclasta. Dulcis in fundo è il leader simbolico dell’unica organizzazione politica italiana di massa all’opposizione.
Inevitabile, quindi, che i suoi post, il suo linguaggio, l’uso delle immagini, abbia un immediato impatto politico su ciò che avviene in Italia e susciti polemiche, dibattiti e interrogativi.
Il post di ieri ha prodotto immediatamente -direi con diabolica e furba abilità- una compatta levata di scudi da parte dell’intera classe politica dirigente italiana che si è trovata unita, in una totale complicità ecumenica, nel protestare contro, sostenendo che si trattava di una infamità, addirittura criminale. Tutti d’accordo. E quindi, tutti contenti del fatto che non vi sia stata possibilità alcuna di elaborare il Senso che quel post evocava. Neppure un interrogativo sul fatto, sul perchè di quella scelta, sulle motivazioni che devono aver spinto Grillo a considerare necessario un bel pugno allo stomaco nella coscienza degli italiani per svegliarsi, per rendersi conto di ciò che sta accadendo.
Di ciò che ci stanno facendo.
Ieri, dopo averlo letto, elaborato e alchemizzato, ho trascorso davvero una giornataccia, spesa in gran parte a litigare con tutti, nessuno escluso, trovandomi alla fine nella sorprendente situazione di accorgermi di essere rimasto da solo a sostenerlo. Triste constatazione.
Ho addirittura perso delle potenziali amicizie (nel senso che evidentemente erano, per l’appunto, solo potenziali).
La tragedia della Shoa è un tema per me che tocca sempre una profonda, radicata, antica sensibilità, dato che provengo da una famiglia di ebrei italiani derubata e distrutta dalle leggi razziali fasciste e per me (personalmente parlando) il campo di sterminio di Auschwitz Birkenau non è solo un simbolo o una figurina astratta ma è il pezzo centrale della mia esistenza di pensatore italiano, europeo. Mio zio, Luciano Camerino, infatti, era tra quelle migliaia di ebrei che il 16 ottobre del 1943 sono state deportate e lì c’è rimasto fino al 23 gennaio del 1945. Tre quarti della sua famiglia, deportati insieme a lui, sono finiti dentro a un forno. Lui è ritornato a casa, a piedi. Era un giovane fisicamente molto forte, e lo sconvolgimento di ciò che aveva vissuto era stato talmente violento che aveva bisogno di respirare l’aria della libertà e della fine di un incubo. E così attraversò tutta l’Europa insieme al giovane tenente dell’Armata Rossa sovietica che gli diede da bere, sconvolto dalla guerra quanto lui, che buttò via la divisa, scegliendo di disertare, perchè diventò pacifista; e così quei due ragazzi, un ebreo italiano e un russo cristiano ortodosso, sconvolti da ciò che avevano vissuto, camminarono per circa un anno e mezzo finchè non arrivarono a Roma. Mi feci raccontare da mio zio tutto ciò che era possibile, ogni dettaglio, ogni piccolo particolare, quando avevo quattordici anni e lo ossessionavo con le mie domande perchè volevo sapere che cosa fosse successo. Ma soprattutto perchè. Nonostante la mia famiglia me lo avesse vietato, di nascosto da loro, uscivo con lui e gli ponevo assillanti domande. Lui rispondeva, parlarmi gli faceva bene. Prendevo appunti su un quadernino, pensando che da grande avrei fatto lo scrittore cercando di dare il mio contributo affinchè non si verificasse mai più un evento del genere. E’ ciò che ho cercato di fare sempre, da allora.
Ed è questa la ragione principale per cui difendo il post di Grillo.
Non solo.
Ci aggiungo addirittura il fatto che, nel caso fosse stato ancora vivo, Primo Levi, su La Stampa di Torino -dove scriveva- avrebbe scritto oggi un editoriale ringraziandolo per aver lanciato l’allarme, rendendo eterno il suo scritto “se questo è un uomo”. Quel post, infatti, rende ancora viva -secondo una modalità civile e civica “alta”- la rimembranza della tragedia della Shoa ed è perfettamente in linea con l’idea del culto della memoria storica. Gli regala un sapore inedito di fondamentale importanza sottraendo quell’evento alla sua massificata volgarizzazione, perchè ne ricorda il significato “politico ultimo”: l’idea che un gruppo di criminali decida e stabilisca di appartenere a una presupposta e sedicente razza superiore, che si arroga il diritto divino di poter godere e usufruire di privilegi eliminando dalla faccia della Terra milioni di persone innocenti, annullando le loro esistenze, uccidendo nel nome di un banale, volgare e piatto interesse mercantile privato. Come ben ci ha spiegato la filosofa Hanna Arendt, “il male è banale”. I nazisti, infatti, non erano una setta, o un gruppo strutturato secondo una certa ideologia, e tutta la mistica costruita sul nazismo è falsa, ingegnosamente e artatamente falsa. Erano dei banditi criminali assassini e basta: dietro non c’era nulla.
Nè più nè meno di ciò che sono i mafiosi, qualunque sia la nazione cui appartengono.
Sono contrario a ogni forma di museizzazione e mi fanno vomitare i servili e deferenti lacchè che il “giorno della memoria” fanno la fila per andare a Porta a Porta da Bruno Vespa per far vedere che loro sono buoni e democratici. Si intende, per 24 ore.
Mi disgusta.
Auschwitz deve essere un simbolo e una metafora, non è un museo.
E’ il simbolo (la definizione è del prof. Bruno Bettelheim, scritta nel 1975) “dell’osceno paradosso che appaia il lavoro alla libertà perchè identifica l’espressione dell’attività produttiva dell’essere umano in una forma di schiavizzazione coatta, che comporta a monte l’annullamento dell’individualità esistenziale e la riduzione della Persona a semplice cosa materiale, quindi da poter sfruttare e buttare via dentro a un forno quando non serve più”.
A differenza della stragrande maggioranza delle persone, non considero lo sterminio degli ebrei attuato dai nazisti come un evento unico, quindi irripetibile. Purtroppo, non è così.
Lo considero, invece, il più tragico esperimento di esecuzione di strage di innocenti mai verificatosi in Europa.
Un esperimento, appunto.
Quindi, da migliorare, da razionalizzare, per poter ottenere lo stesso risultato senza avere i danni collaterali causati dal fatto di dover dare tante spiegazioni sul perchè sia necessario, all’improvviso, praticare la soluzione finale eliminando dalla faccia della Terra degli umani considerati inutili.
Questo è il senso del post di Grillo, così almeno io l’ho letto, l’ho elaborato, l’ho vissuto, sulla base della mia esperienza esistenziale biografica.
Ringiovanisce e attualizza il pensiero di Primo Levi, di cui, francamente se ne sentiva e tuttora se ne sente il bisogno. Lo scrittore torinese, infatti, parlava del rispetto della Persona in quanto tale, incitando gli italiani a infiammare la propria passione civile nel difendere e salvaguardare il diritto al rispetto di chicchessia, di ogni diverso, di ogni debole, di ogni escluso, per il solo fatto di essere parte della comunità degli Umani.
E noi oggi viviamo in un’epoca in cui il pensiero nazista (intendo dire: quello autenticamente vero, cioè il banditismo criminale mascherato da una dottrina) comincia ad affermarsi sempre di più, a diffondersi, e gli ebrei -per primi più di ogni altro- dovrebbero essere contenti del fatto che si tenti di innalzare una levata di scudi sulla nuova modalità di lancio, esecuzione e impiego dei campi di concentramento della società post-moderna: l’idea che, nel nome di un qualunque principio, sia lecito azzannare, deprivare, disossare, esseri umani innocenti, prima schiavizzandoli, poi facendoli oggetto di strategiche quotidiane menzogne, e infine eliminandoli, sapendo che nessuno protesterà mai per difenderli.
Esattamente come aveva fatto la Gestapo in Europa 80 anni fa.
Comincia a diffondersi sempre di più, e a manifestarsi nel reale, la tragica (nonchè azzeccata) previsione del filosofo americano Richard Rorty quando nel 2002 a Berkeley annunciava la promozione, nell’occidente americano europeo, di una nuova classe di intoccabili privilegiati, che lui definì “overclass”, composta da individui al di sopra della Legge e al di sopra del Diritto, esattamente come erano i membri e i sostenitori della Gestapo 80 anni fa.
Chi sostiene oggi, in Europa, the new overclass, qualunque sia la parte ideologica di provenienza, di destra, di sinistra o di centro, sta sostenendo l’affermazione del nuovo pensiero nazista che parte dal presupposto che le leggi, le istituzioni, le decisioni, i finanziamenti, gli investimenti e -in ultima istanza- il Senso delle esistenze degli umani europei, debbano essere decisi e stabili da un’esigua pattuglia di esseri che si sono auto-eletti una classe superiore rispetto agli altri. Come faceva la Gestapo.
Il più grande complimento in assoluto che si possa fare a uno scrittore consiste nel prendere in considerazione un suo testo datato, strapparlo all’attualità di quello specifico momento storico, e renderlo ancora vivo, dimostrando che la sua pertinenza a quell’evento era la scusa per costruire una grande metafora sul percorso della specie umana nel pianeta, trasformando quindi quell’opera in uno strumento sempre valido, immortale.
E’ ciò che fatto Grillo con il suo post: ha fatto risorgere dalla sua tomba Primo Levi, lo ha riesumato, lo ha di nuovo nobilitato davanti alle giovani generazioni che non avevano idea di chi fosse costui, ha di nuovo reso forte, acuta, rombante e struggente la sua voce d’accusa nei confronti dei distratti, degli ipocriti, dei doppiogiochisti, di coloro che un tempo, nel cuore dell’Europa, hanno girato la testa da un’altra parte perché non volevano vedere, sapere e prendere atto della realtà, esattamente nello stesso modo in cui lo fanno oggi tutti i cittadini della Repubblica Italiana che non vogliono prendere atto che “questo non è più un paese”.
E la responsabilità non è degli americani, nè dei tedeschi, nè dei russi, nè dei cinesi.
E’ del popolo italiano.
Basterebbe sottolineare il fatto, ad esempio, che tra le personalità che sostengono l’attuale governo c’è Roberto Formigoni, al quale la magistratura ha sequestrato ben 49 milioni di euro di beni sotto l’accusa di favoreggiamento, associazione a delinquere, truffa nei confronti dello Stato, abuso di potere, appropriazione indebita. Lui ha dichiarato di possedere 18 euro. Nessuna personalità politica al governo ha ritenuto opportuno rilasciare una dichiarazione in merito: non è normale.
Non ha Senso.
Il nazismo tedesco, non essendo altro che una banda di criminali banali assetati di danaro e potere, sapeva di riuscire nel suo piano soltanto a condizione di creare una società e uno stato di cose senza senso: anticamera dell’abbattimento del concetto di Diritto e di Legalità che sono i pilastri della civiltà evoluta umana.
“Se questo è un paese”, la frase incriminata di Beppe Grillo che trasforma, ringiovanendolo, il pensiero di Primo Levi, ebbene, se non viene colta nella fantasmagoria della sua iperbole pedagogica, allora vuol dire che il nazismo post-moderno sta già vincendo di nuovo, nella sua variante iper-tecnologica, mediatica, consociativa, perno di sostegno della overclass rortyana.
Raffale Fitto, membro eccelso di Forza Italia, ex presidente della Regione Puglia, è stato condannato in primo grado per truffa aggravata, associazione a delinquere, abuso di potere a diversi anni di galera. E’ in attesa della sentenza d’appello e poi quella definitiva. Come Scoppelliti in Calabria. Entrambi sono candidati alle elezioni europee: questo non è normale.
Se questo è un paese in cui personalità politiche già condannate in primo grado a gravissime pene detentive sanno di potersi presentare alle elezioni perchè saranno votate, ebbene, questo avviene perchè sono consapevoli che la gente ha perso il “senso della verità” e vota consapevolmente per coloro che praticano la illegalità, sapendo ciò che stanno facendo, come facevano i tedeschi quando applaudivano la Gestapo negli anni’30, girando la faccia dall’altra parte. Gli elettori pugliesi e calabresi diventano nazisti a loro insaputa, che a loro piaccia o meno, così come lo sono tutti coloro che hanno votato, votano e voteranno per mafiosi, mascalzoni, banditi e criminali, in qualunque regione italiana. E’ bene dire le cose come stanno.
Se tra gli elettori del PD c’è qualcuno che pensa di trovarsi di fronte a uno schieramento di sinistra e finge di non sapere, finge di non vedere, finge di non essere a conoscenza che le cinque candidate capolista alle europee sono tutte di stretta marca e provenienza democristiana e sono portatrici di valori regressivi e reazionari che finiranno per riportare l’Italia indietro per sempre, ebbene quei votanti stanno voltando la testa dall’altra parte, a loro insaputa.
E’ bene che diventino consapevoli del proprio percorso umano.
Sono stanco di applicare ipocritamente la moda del politicamente corretto che impone il rispetto (per principio) di chiunque, qualunque cosa voti e per qualunque ragione lo faccia.
Io non provo alcun rispetto per chi vota dei banditi, altrimenti dovremmo trovare giustificazioni per assolvere i tedeschi che appoggiavano la Gestapo negli anni’30.
Due anni fa circa, il comune di Benevento è stato commissariato: è piombata la magistratura. Il sindaco è finito agli arresti domiciliari, per i soliti morivi di sempre: peculato, truffa, appropriazione indebita, ecc. Ogni santo pomeriggio, i suoi concittadini, alle ore 19 lo vedevano che usciva di casa e andava alla caserma dei carabinieri a mettere la firma. Sono state indette nuove elezioni. Ha rivinto a larga maggioranza stando agli arresti domiciliari.
I beneventani, quindi, hanno voltato la testa dall’altra parte a loro insaputa, dal mio punto di vista. Sono in ottima compagnia, insieme ai veronesi e ai vicentini: altro che secessione!
Agli inizi del millennio, la Liga Veneta, attraverso i buoni uffici di Bossi e Maroni che avevano piazzato dei loro uomini in Finmeccanica, hanno strappato contratti dorati con Gheddafi e la Lybyan Bank attraverso consociate finanziate dal Banco di Desio e Brianza, dalle banche locali veronesi e vicentine, dando l’avvio alla costruzione di 12 giganteschi centri commerciali nel Venet,o che hanno prodotto la distruzione del territorio agricolo locale e della loro economia, lanciando un piano selvaggio di cementificazione e markettizzazione dell’intera area che ha completamente stravolto la zona e l’antropologia del territorio. Sono andati in crisi quando è caduto Gheddafi. Gli stessi della Liga Veneta che hanno distrutto la loro zona contribuendo alla de-industrializzazione e alla totale depauperazione delle campagne e dell’imprenditoria agricola, oggi vogliono la secessione: questo non è normale.
I vicentini e i veronesi sono come i beneventani.
Non è vero che l’Italia unita non esiste. Eccome se esiste.
Ieri mattina, è andata in onda la truffa delle nomine dei grandi enti.
Presidente dell’Eni è stata nominata Emma Marcegaglia. Non c’è stato nessun esponente della classe politica attuale, nessun deputato, nessun senatore, nessun giornalista, nessun economista, nessun opinionista, che abbia sollevato l’esistenza di un problema di conflitto di interessi gravissimo. La Marcegaglia, infatti, è anche amministratore delegato dell’azienda di famiglia che produce tubi e trafilati in acciaio al carbonio, praticamente l’oggetto più usato dall’Eni nelle migliaia di piattaforme dislocate nel pianeta. Come è possibile un fatto del genere?
Non è normale. Non va bene che venga considerato normale. Ma è overclass.
Come la Gestapo negli anni’30 in Germania.
Presidente dell’Enel è stata nominata Patrizia Grieco, una vecchia conoscenza.
Inizia la sua carriera all’Italtel, colosso nazionale della telecomunicazione, roccaforte clientelare di marca democristiana. Da lì passa a lavorare per l’industria tedesca diventando responsabile della Siemens AG alle dirette dipendenze dell’ufficio di Erlangen. Poi nel 2008 passa alla Olivetti portando a totale compimento l’opera di devastazione già iniziata da De Benedetti. Insieme a lei, una sua antica collaboratrice, Luisa Tadini, membro del consiglio di amministrazione della Rai. Queste due donne decideranno e stabiliranno tutta la politica strategica italiana relativa all’energia nel nostro paese che, va da sè, faranno gli interessi dell’industria tedesca.
Non è normale. Non va bene che venga considerato normale.
Tra tutte le donne professioniste esistenti in Italia, bisognava andare a pescare proprio quella che ha gestito la permeazione del capitale finanziario tedesco all’interno del sistema strategico delle comunicazioni e dell’energia in Italia? Proprio lei?
….se questo è un paese……
I mercati finanziari hanno risposto con una solenne bocciatura in borsa alle nomine.
Hanno capito che l’Italia non cambierà, che hanno innescato il gioco delle sedie e rimarrà tutto uguale. Seguiteranno a pompare liquidità per arraffare ciò che possono e poi disinvestiranno dal nostro paese, senza avvertire, così, all’improvviso. Tanto la Banca d’Italia se la sono presa gli anglo-americani ai quali il decreto Bankitalia voluto da Letta/Saccomanni/Boldrini ha regalato loro i 7,5 miliardi di euro cash + la gestione di circa 120 miliardi di euro relativa al valore delle 2.500 tonnellate di oro delle riserve strategiche nazionali. Il tutto finito nelle mani del fondo Black Rock che nelle settimane scorse ha ultimato l’acquisizione dei pacchetti di maggioranza delle banche italiane che possedevano le quote di Bankitalia.
E noi andremo a sbattere.
Come è accaduto ai tedeschi nel 1945.
Essere nazisti, oggi, non vuol dire andare in giro con la svastica esaltando Hitler: quello è un passatempo per mentecatti, si tratta di folclore patologico sociale di bassa lega.
Essere nazisti, oggi, significa sostenere, appoggiare e consociarsi con i componenti di quella esigua pattuglia di persone che si considerano esponenti appartenenti a una classe superiore, al di sopra del Diritto e della Legalità, considerandoli elementi che vanno applicati soltanto a chi appartiene alle razze inferiori, ovvero i contribuenti senza malleveria partitica.
Gli esseri umani non garantiti verranno considerati un semplice “danno collaterale” come ha egregiamente e genialmente spiegato il più esimio sociologo vivente, il prof. Zygmunt Bauman nel suo saggio “Danni Collaterali” tradotto in italiano e pubblicato da Laterza nel 2012 con zero interesse zero interviste e zero visibilità.
“Se questo è un uomo” di Primo Levi è stata l’eredità nobile che un grande intellettuale italiano ci ha regalato per coltivare il senso della compassione, la memoria del ricordo della dignità umana, ma soprattutto l’imperativo categorico di assumersi tutti quanti, nessuno escluso, la responsabilità sociale di sapere che se questo non è un paese è per colpa dei distratti, degli indifferenti, degli ipocriti, dei traditori, dei cinici, di tutti coloro che seguitano ad applaudire le ignobili nefandezze quotidiane facendo finta di niente, e quando non possono farlo, servono la guardia della Gestapo censurando le informazioni, annacquando le notizie, creando nebbia, paura e confusione.
Perchè hanno qualcosa da guadagnare, qualcosa da perdere.
Il perno del nazismo ruotava intorno alla perdita di Senso e alla divulgazione del falso: ciò che per loro contava non era essere creduti ma toccare con mano il totale asservimento delle menti pensanti e la diffusione della paura e del terrore. Così hanno cercato di schiavizzare l’Europa, e poi sono passati alla soluzione finale nell’indifferenza generale.
Il Prof. Bruno Bettelheim citava un episodio di cui lui era stato testimone oculare a Buchenwald, per spiegare in che cosa consistesse il nazismo: la sottrazione dell’identità del proprio lavoro.
Raccontava come un giorno d’inverno fossero stati radunati tutti sul piazzale. Un ufficiale della Gestapo aveva fatto portare un grammofono e lo aveva fatto sistemare su una panca. Aveva fatto chiamare le deportate e le aveva fatte denudare, al gelo. Nessuna era in grado di reagire, erano come automi, perchè tutto era privo di Senso, quindi era tutto uguale. L’ufficiale prese un foglio, scelse un nome e lo chiamò a voce alta per sapere se era presente. Una giovane fece un cenno, parlava tedesco. La fece venir fuori dalla fila. Si chiamava Sabina Kerner. Era la prima ballerina classica dell’opera di Vienna. Lui le chiese di confermare le sue generalità. L’ufficiale fece mettere su un disco e poi le disse: “Adesso balla. Balla per me”. La ragazza era impietrita dal terrore e dal freddo, non riusciva a muoversi. L’ufficiale tirò fuori dalla fondina la pistola e andò a puntarla sulla tempia di un’altra ragazza. “Se non balli adesso, ne uccido una ogni minuto e sarà colpa tua”. Sabina, allora, cominciò a muoversi. All’inizio sembrava una bambola meccanica. Poi, poco a poco, cominciò a ballare per davvero, mentre il sangue le affluiva alla faccia. Mentre la musica si diffondeva, la ballerina cominciava a ricordarsi i passi, e a un certo punto aveva cominciato a sorridere. Stava recuperando la sua identità, la memoria della sua essenza, perchè ogni essere umano al mondo è il lavoro che fa, è l’espressione del suo talento. Mano a mano che andava avanti diventava sempre più aggraziata, i suoi muscoli e nervi riaccordavano la memoria. Bettelheim raccontava come il suo viso si fosse trasformato, gli occhi non erano più appannati, sorrideva, era contenta, aveva recuperato la sua identità umana, era di nuovo una Persona. Ballava e ballava. E a un certo punto, si ferma, guarda l’ufficiale e con un guizzo velocissimo si getta su un soldato gli strappa la mitragliatrice e lo uccide. Immediatamente dopo viene uccisa da un altro soldato.
“Sabina aveva scelto di morire come Persona e non come cosa” spiegava Bettelheim.
Questo era il nazismo.
Nella sua variante post-moderna attuale, l’Europa, devastata dalla sua amnesia collettiva, sta costruendo una nuova modalità di nazismo il cui fine consiste nella cancellazione e annullamento dell’identità espressiva del lavoro che finirà per trasformare gli esseri umani da persone in cose ambulanti.
Ieri sera, alle 22.30, sull’emittente La7, Corrado Formigli, senza saperlo, nel corso della trasmissione “Piazza Pulita” ha dato ragione al post di Grillo esaltandolo.
Lo ha fatto a sua insaputa, dato che gran parte della puntata era dedicata a distruggere l’identità del movimento cinque stelle.
Senza rendersi conto di ciò che stava facendo, ha mostrato un pezzo della realtà sociale dell’Italia d’oggi, facendo vedere giovani italiani in Puglia, laureati in medicina, economia, biologia, che lavorano in un call center per 2,5 euro l’ora, mostrando come in Italia sia ormai partito il piano di organizzazione razionale di un sistema di mercato di neo-schiavizzazione.
Era esattamente ciò di cui parlava il post di Beppe Grillo.
Ma Formigli non lo ha capito.
O meglio, ha scelto di non capire.
Quando Primo Levi scriveva “se questo è un uomo” si rivolgeva a posteri come lui.
Pochi lo hanno capito, perchè pochi sono andati a leggere il testo cercando di comprendere il significato, il senso, l’uso politico dell’argomentazione.
Lo stravolgimento mediatico della vita quotidiana ha creato una modalità di vita che impedisce ormai l’analisi,il dibattito,il confronto, perchè la nazificazione del pensiero unico della overclass impone un appiattimento becero che deve mantenere diviso il paese, deve costruire antagonismo e soprattutto -l’aspetto più importante- deve impedire di far fare alle persone le connessioni. Altrimenti capirebbero.
E nessuno li voterebbe più.
Spero di non essere stato l’unico ad aver voluto leggere il post di Grillo in questo modo.
Mi auguro che nell’intimità del proprio privato, gli italiani pensanti che lo hanno letto si siano interrogati, siano stati in grado di guardare in alto, di fare le connessioni.
E’ dovere di noi tutti cercare di affermare il nostro diritto alla normalità, restituendo il Senso.
Per impedire che trasformino le persone in cose, e per dare un senso al gesto di Sabina.
“Se questo è un uomo” è la lettura poetica del gesto della ballerina austriaca.
E oggi va applicato al paese Italia che si sta disumanizzando.
Dobbiamo essere tutti furiosamente gandhiani.
Come ha detto una volta qualcuno “gandhiani sì fino in fondo, ma certo non coglioni”.
Il paese siamo noi.
Aprile 25th, 2014 alle 23:00
Ma è così difficile rispettare le regole? Il valore dell’esempio e’ tutto.qui se c’è uno che ha strumentalizzato l’ evento e proprio il presidente del consiglio
Aprile 26th, 2014 alle 00:11
Insomma, letti tutti i post si deduce che far rispettare la legge al Renzi è vicenda penosa. Appurato questo chiediamoci che tipo di vicenda sia sapere che in Parlamento siedano amici dei camorristi, dei mafiosi, storici piduisti e “onorevoli” per i quali i magistrati hanno chiesto l’arresto. Poi pensiamo se un giudice avesse chiesto l’arresto per uno del M5S che vicenda sarebbe e che martellamento mediatico continuo sarebbe ovunque. Spero proprio che nessuno dei 5S sontinui a non rubare nemmeno una banana.
Aprile 26th, 2014 alle 00:29
Per me Renzi è strapenoso, anche come uomo, quando ha detto che il PD sarebbe stato disposto a rinunciare al rimborso elettorale solo se Grillo dava qualcosa in cambio.
STRAPENOSO.
Aprile 26th, 2014 alle 00:45
Scusa Linus,dal momento che metti una croce sulla coalizione preferita sai già in caso di vittoria chi sarà il presidente del consiglio,quindi è come se lo avessi eletto.nel caso di Renzi non si è verificato niente di tutto questo,quindi prima di scrivere “bischerate”pensa,il mondo forse si ricorderà di te
Aprile 26th, 2014 alle 09:49
ho letto che è stato rammentato Craxi.
Bene,ricordo con piacere una bellissima intervista al summenzionato il cui argomento era il ’68.
Chiedeva l’intervistatore al Bettino:
“Onorevole che ricordi ha del ’68??”
“Bei tempi…(lunga pausa),ero giovane e iniziavo la mia carriera…(altra lunga pausa) un autoradio,uno scippo!”
Aprile 26th, 2014 alle 14:15
@pippospano: grazie.
Aprile 26th, 2014 alle 14:21
Gentile Sig. pippospano (160). Le rammento che la lunghezza su un blog non è sinonimo di buona educazione.
Al netto delle questioni di forma, come ho già detto, la parafrasi grilliana del pezzo di Levi era secondo me scadente, insensibile e esagerata. Non razzista, non antisemita.
Quello è emerso dopo, nelle spontanee e non mediate (per questo rare?) risposte a domande dirette in conferenza stampa.
Libero il Sig. Modigliani di pensarla come vuole (vedete che non esiste una comunità ebraica monolitica che controlla il mondo? Siamo troppo occupati a begare fra noi per dedicarci a questo…). A lui dico solo che ipotizzare cosa avrebbe pensato o detto qualcuno che non c’è più è semplicemente ridicolo, oltre che alquanto inelegante.
Aprile 27th, 2014 alle 00:42
la par condicio è legge cretina, aggirabile e persino pericolosa. soltanto in italia poteva essere varata in questi termini. però è anche vero che solo in italia un uomo può detenere la proprietà del 50% dei media. solo in italia quest’uomo può formare un partito e con quello andare al governo per oltre vent’anni (così controllando anche la parte pubblica di cui non è proprietario). lo stesso uomo che, solo per rimanere sui temi calcistici da cui si struttura il blog, con una mano compra i diritti tv e con l’altra li vende attraverso la lega.. ma in quale altro posto del mondo che non sia una come minimo acclarata dittatura si sarebbero potute verificare simili anomalie?
insomma, siamo in italia, dove la partecipazione a una partita di pallone può considerarsi inopportuna o persino esser vietata, tutto il resto delle porcherie invece no. non per nulla fuori dai confini ci trattano come una specie di barzelletta..