Nessuna sorpresa nell’uovo
La vera domanda al termine di una serata molto grigia è questa: con chi giochiamo in attacco all’Olimpico?
Ok, ci dicono che martedì Rossi riprenderà con gli altri a pieno regime (ma non era Gomez quello più avanti?), ma intanto voglio la conferma della notizia e poi non riesco a convincermi del tutto della possibilità di mettere Pepito dentro fin dall’inizio con così pochi giorni alle spalle di contrasti veri.
Matri è stata una delusione totale, l’ennesima.
In più non giocherà a Bologna e allora bisognerà andare alla cieca, tirare la monetina e sperare che uno tra lui e Matos faccia il centravanti per una sera.
Il ragazzino si è involuto, va a cercare le fasce perché a stare là davanti, per giunta da solo perché Ilicic è un simulacro di giocatore, ancora non ce la fa, però intanto tra una settimana gioca lui e si spera che finalmente si sblocchi perché ora i minuti messi alle spalle in serie A senza lo straccio di un gol cominciano ad essere tanti.
Sulla partita poco da dire: sono più forti e hanno vinto.
Noi c’eravamo poco, il problema è che adesso c’è l’Inter a 2 punti e in vantaggio nei confronti diretti: cerchiamo di non sciupare tutto in questo ultimo appassionante mese.
Buona Pasqua a tutti.
Aprile 20th, 2014 alle 07:59
Ripropongo una bella gita a Lourdes per tutta la squadra. Tra le prime quattro di serie A nessuno in rosa ha avuto un raffreddore all’infuori di noi che abbiamo giocato senza chi la mettesse dentro per metá campionato e non solo… Eppure siamo ancora li aggrappati al quarto posto e una finale da farw. Ma un pò di culo a noi no?
Che dite?
Aprile 20th, 2014 alle 08:03
Annientati.Impartita severa lezione di tattica,tecnica e fisicita’!E’ la quinta sconfitta interna contro squadre che-ai nastri di partenza-i sapientoni definivano alla portata o addirittura inferiori: riduttivo cercare giustificazioni.Su Lijaic la dirigenza ha pensato bene di non cedere al ricatto negandogli un rinnovo da 2 milioni netti a stagione( cosi’ penso gli elargisca la Roma) per evitare dissapori nello spogliatoio.Ha ritenuto buon affare cederlo ad 11 milioni e sborsarne 9 per l’acquisto di Ilicjc che si e’ rivelato la giusta ricompensa per i bischeri!Francamente questo tiki-taka comincia a stancare e alla fin dei conti non ci fa raccogliere che”Kakka”.Buona Pasqua a tutti!
Aprile 20th, 2014 alle 08:27
Il signor Aquilani Alberto, si ricorderà di essere lautamente stipendiato dalla Fiorentina e non dalla roma?
Giocatore tanto inutile quanto irritante, lui e quel paracarro col 72 .
Aprile 20th, 2014 alle 08:29
David,
ma si può dire qualcosa del genio di allenatore che è sempre a fare battutine del c***o alla quinta sconfitta interna o è intoccabile? questo sbaglia sempre formazione: Joaquin non può giocare, l’importante è che giochi quel fantasma di Ilicic.
Matri sarà poco ma ieri non gli è arrivata una palla che sia una. Ah già ma noi avevamo il possesso di palla, che bello! come siamo diversi dagli altri che provano a recuperare e attaccano. Come sono volgari l’importnate è essere bellini come il genio della panchina. Se perdiamo pazienza…
Aprile 20th, 2014 alle 08:29
la sostanziale differenza è che la roma non ti concede nulla, ha una difesa ermetica e sa ripartire bene in velocità, noi (almeno ieri) abbiamo fatto tutto il contrario. non a caso neto ha fatto degli ottimi interventi, de sanctis è stato spettatore non pagante.
buona pasqua a tutti e sempre forza viola!!!
Simone
Aprile 20th, 2014 alle 08:30
una cosa che mi fa imbestialire è che in casa ,juve a parte (partita rocambolesca che ancora oggi mi chiedo come abbiamo fatto),con le cosiddette”grandi” le abbiamo perse tutte.Ma proprio tutte.
Aprile 20th, 2014 alle 08:32
ma dove vogliamo andare? abbiamo perso in casa con Inter Milan Lazio Roma. e vogliamo vincere contro il Napoli giocando senza attaccanti?
Buona Pasqua.
Aprile 20th, 2014 alle 08:35
David, c’è poco da fare! Loro hanno più esperienza di noi. Ci hanno tenuti lontano quasi sempre (chiusi in 11 talvolta)! Mi chiedo come mai noi non si riesce a difendere almeno con quelle squadre più forti. In casa quest’anno ci sono state troppe sconfitte! Talvolta un po’ più di umiltà paga… perchè se qualcuna di quelle sconfitte fossero state almeno dei pareggi …. oggi parleremmo di qualcosa di diverso!
Aprile 20th, 2014 alle 08:41
Io lo avevo detto che Matri non partiva titolare. L’impressione che Montella stesse pensando ad una Fiorentina senza centravanti era molto forte.
Purtroppo, di fronte ad un avversario importante come la Roma, la discreta Fiorentina intravista con Udinese e Verona è praticamente scomparsa, non riuscendo a fare nulla di quello che voleva. E sì che non mi è sembrato di vedere una Roma trascendentale. Totti è sempre un grande, ma gioca da fermo, Pjanic non è stato devastante come altre volte, Gervinho dopo il gol clamorosamente sbagliato è praticamente sparito dal campo. Dietro, nonostante le assenze, sono però molto solidi, a differenza nostra. Sul gol ci siamo fatti saltare in 4 da Lijaic, e Tomovic, restando a metà strada, ha consentito a Naingollan di segnare. Un disastro. A proposito, Naingollan tappa la bocca ai sapientoni per cui “gli acquisti di gennaio sono inutili”. No. Sono inutili quelli come Anderson, che costano poco forse perché valgono poco. Del resto Montella ieri sera ha detto che “per arrivare a grandi giocatori bisognerebbe spendere”. Se gli mettevano la musica di Ramaya, poteva cantare il coretto: bisogna spendere per vincere. Sarà mica una checca isterica?
Insomma, tiriamo una riga. Anche il Napoli ieri non è certo sembrato travolgente. Diciamo che il 3 sarà un’altra storia. Diciamo che forse su Rossi stanno facendo scena, ma sanno che giocherà (ho come questa sensazione…).
Aprile 20th, 2014 alle 08:43
Se non troviamo l’attacco dobbiamo trovare la velocità, non ci sono alternative.
Ai ritmi di ieri e senza Rossi, che é l’unico vero campione che abbiamo, possiamo vincere con squadre a noi inferiori ma mai con quelle che ci sono superiori, e la Roma, e purtroppo il Napoli ci sono superiori
Anticipo un riflessione che forse andrebbe fatta dopo il tre maggio, ma l’ozio della Pasqua mi spinge a tanto
Napoleone diceva che per vincere le guerre servono le tre “A” Argent, Argent, Argent
Siamo di nuovo ad un bivio alla fine di questa stagione, esattamente come lo fummo a suo tempo con Prandelli
o si rilancia, e qui servono i soldi dei Della Valle, o si torna indietro come i gamberi, destinati a delusioni come quelle di ieri
Per stare stabilmente nelle prime sei e tentare in qualche stagione l’ingresso nelle prime tre, servono investimenti, serve tenere i migliori, serve recuperare i nostri infortunati cronici, e serve comprare grandi giocatori
Emblematico é il nostro mercato di Gennaio e quello della Roma
Speriamo che l’assemblea del 24 Aprile ( ma perché farla a fine stagione?) indichi con chiarezza ruoli obiettivi e strumenti per raggiungerli
Buona Pasqua e forza Viola sempre
Aprile 20th, 2014 alle 08:44
Buona Pasqua innanzitutto.
La vedo dura caro David, la vero dura per tutto, per il 4°posto, per la Finale.
Purtroppo la situazione è drammatica, giochiamo senza punte e con un centrocampo che non riesce a segnare per sopperire a tale mancanza.
Come la Roma, ormai il giochino lo hanno imparato tutti, basta chiudersi tanto noi non facciamo goal nemmeno se la partita dura 2 giorni e come gli altri affondano bastano due azioni pericolose per bucarci.
La corsa al 4° posto è ancora abbordabile, visto il calendario, ma solo sulla carta, per la Finale…..giochiamo con una squadra che in difesa non è il massimo ma che ha un attacco pazzesco, se poi vogliamo metterci il fatto che giocheremo forse con Rossi al 50%, senza Gomez sicuramente e senza quel coglione di Cuadrado……siamo realisti, il calcio è imprevedibile e la palla è tonda, ma se tiriamo una somma logica delle potenzialità di entrambe le squadre che si affronteranno, le probabilità di partarla a casa sono al lumicino.
Aprile 20th, 2014 alle 08:44
Ma Gomez…s’è ritirato ad altra attività??!
Aprile 20th, 2014 alle 08:45
che l’hai visto il calendario dell’inter? se ci si fa riprendere siamo proprio alla frutta, onestamente io sono contentissimo di montella ma certe volte non capisco perchè si ostini a fare il fenomeno, mi spieghi te ,che reputo un grande, che senso ha far giocare il giocatore più forte (cuadrado) fuori ruolo? Buona Pasqua a tutti.
Aprile 20th, 2014 alle 08:49
Ecco consoliamoci mangiando tanta cioccolata….. Buona pasqua.
Aprile 20th, 2014 alle 08:50
In realtà non abbiamo giocato così male come riportano un po’ tutte le critiche. Purtroppo il risultato determina in maniera eccessiva le valutazioni di tutti i giornalisti. Fare un possesso palla come quello del secondo tempo contro la Roma non è facile. Loro hanno fatto alla perfezione alcune azioni chiave, noi invece abbiamo sempre sbagliato qualcosa nella loro area. Spesso le partite si decidono con episodi e con grandi giocate. noi purtroppo non abbiamo né i primi né le seconde.
Ci sono mancati alcuni giocatori e in questa situazione non ce lo possiamo permettere. Cuadrado per primo. Se è vero che è l’unico che crea pericoli, non può però sbagliare sempre l’ultimo passaggio o il tiro come ieri, altrimenti i pericoli rimangono tali e non segnamo mai. Ilicic è ormai perso, ma non può continuare a sbagliare anche col sinistro. Pasqual che crossa ma mai nel punto giusto.
Ecco credo che sarebbe bastato anche un paio di errori in meno da parte di uno di questi giocatori e avremmo sicuramente pareggiato o forse anche di più.
Rimane per la verità il dubbio che in caso di pareggio la Roma ci avrebbe facilmente uccellato di nuovo, ma intanto ce la saremmo giocata meglio.
Una ultima riflessione riguarda Montella. Ho l’impressione che oltre agli attaccanti, manchino gli schemi di attacco, soprattutto per sopperire alla mancanza dei primi. Mi sebrano azioni lente con poche sovrapposizioni e inserimenti dei centrocampisti e quindi poche soluzioni per l’ultimo passaggio, che ne pensate?
Auguri intanto
Aprile 20th, 2014 alle 08:53
La Roma e’ forte..ma senza l’errore di Tomovic non segnava!
Ilicic non è da Fiorentina…lo dico da agosto e nessuno mi crede!
Rossi e’ più avanti di Gomez, confermo …il primo già fa le partitelle, il secondo solo palestra!
Non capisco perché Vargas e Joaquin in panchina , ma mi adeguo alle scelte del Mister!
Spero solo che à Roma non ci tocchi di nuovo Mazzoleni, il suo atteggiamento indisponente ha mandato tutti fuori giri!
Buona Pasqua a tutti.
Aprile 20th, 2014 alle 08:55
Sono piuttosto preoccupato per la finale di CI e per il finale di campionato.Ci siamo arrotolati su noi stessi con un gioco poco intenso e ieri sera la Roma ha giocato da par suo,in modo non entusiasmante ma con una convinzione doppia rispetto a quella della Viola.Sul discorso Rossi/Gomez mi pareva che lo staff medico avesse detto che Pepito era più avanti in effetti,forse ricordo male,ad ogni buon conto pensare che uno dei due possa essere decisivo nelle prossime partite è una speranza legata alla disperazione per un gioco che si è involuto,non come tecnica o impianto,ma come decisione e determinazione.Temo che anche quest’anno di gioie ne avremo poche,e ci dovremo accontentare del 4-2 ai gobbi.
Aprile 20th, 2014 alle 08:59
Si ma su Matos non ti lanciare troppo su giudizi tattici.. Si vedeva benissimo che giocavamo a 2 punte che in fase difensiva sia lui che cuadrado stavano in fascia a coprire il terzino… Quelli erano movimenti dettati da Montella non era Matos che andava a cercarsi la fascia!
Aprile 20th, 2014 alle 08:59
Io lo ripeto per l’ennesima volta…..puoi mettere chi vuoi in attacco se tutto il resto della squadra non gira!
Anche ieri sera la dimostrazione…..serata no (questa sì l’ennesima) di Aquilani contro la sua ex squadra e un Borja a corrente alternata sono bastati perchè non arrivassero palloni decenti a gli attaccanti!
Ilicic non è un “bidone” come viene descritto….semplicemente non viene messo nella condizione di giocare come vuole lui!
Questo è il suo limite, non riuscire ad adattarsi a schemi diversi da quello in cui lui sa giocare!
Cuadrado è devastante quando lo metti sulla fascia, dove crea superiorità numerica e può arrivare facilmente in area….ma se lo metti come “falso nove” te lo ritrovi a fare 40 dribbling davanti l’area di rigore inutilmente e senza passare la palla!
Matos NON E’ UN CENTRAVANTI, si è creato questo “mito” perchè in Coppa non avevamo punte da mettere e c’era solo lui ( Matri è arrivato dopo!), è un “Cuadrado” che ha ancora MOLTO da imparare! Gioca sulla fascia perchè quello è il suo posto naturale e quando non si è in grado di fare quello che vuole l’allenatore, si fa quello che si può dove si è sicuri di fare il meglio!
Infine la difesa…..Ljajic è stato molto bravo ma non si può permettere ad un giocatore di passare indisturbato, senza il minimo contatto fisico tra TRE nostri difensori! E’ il solito problema…..noi in difesa concediamo SEMPRE molto, lo dobbiamo accettare!
Pasqual e Tomovic…..corrono, corrono, si dannano l’anima, limitano le fasce il più possibile ma sono inutili nello sviluppo del gioco d’attacco perchè fanno entrambi il solito movimento, arrivano sul fondo, rientrano sulla fascia e appoggiano al giocatore dietro o fanno cross al centro spesso sbagliati, spesso dove non c’è nessuno!
Quando è entrato Matri quanti cross dal fondo sono ariivati?
Se veramente la condizione atletica e mentale è buona come ha detto Montella, secondo me l’unica soluzione è giocare con il 3-5-2: Diakitè o Tomovic,Gonzalo, Savic, Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja, Mati ( se si ripiglia altrimenti Ambrosini), Joaquin o Vargas, Ilicic, Matos o Matri!
( Rossi e Gomez non li considero neanche)
Se giochiamo sulle fasce, se Cuadrado e Joaquin ( o Vargas) sono liberi di affondare in attacco avendo le spalle coperte, se Ilicic lo metti centrale con un Aquilani ( O Ambrosini) a coprirgli le spalle, se a Matri lo metti in area a prendere i cross dalla fascia, se Pizaro e Borja fanno diga davanti alla difesa e se a Mati gli lasci fare il Ljajic della situazione…..beh! troppi “se” ma io li farei giocare così!!!
Quanto all’Inter ora è vero che dopo l’anno scorso tutto è possibile ma loro hanno da giocare contro Napoli, Milan e Lazio e finiscono il campionato a Chievo;
noi abbiamo Bologna, Sassuolo e Livorno e finiamo IN CASA con il Torino!
Ora se l’Inter fa 7 punti ( che sono tantissimi) nelle prossime tre partite noi saremmo in grado di farne 6 contro le ultime tre del Campionato?
Se così non fosse, allora perchè lamentarsi….vorrebbe dire che l’Inter ha meritato di più pur avendo una squadra di cadaveri!!
FORZA VIOLA
Aprile 20th, 2014 alle 09:05
La Fiorentina dei braccini che tante soddisfazioni ci regala da 14 anni in qua.
Il prossimo anno si vendono Cuadrado e ci ricorrano altri 6/7 mediocri da rilanciare o da recuperare che mettano in difficoltà anche quelli buoni che ci sono in squadra.
Naturalmente senza tirare fuori un euro di tasca.
Buona Pasqua.
Aprile 20th, 2014 alle 09:06
…e se non avessimo speso inutili soldi per ilicic, rebic, iakovenko, Alonso, joaquin e li avessimo usati per comprare naingollan avremmo avuto un grande centrocampista titolare in più e meno inutile frittura
Aprile 20th, 2014 alle 09:11
uffa! non vedo l’ora che questa stagione finisca.
Personalmente farò fatica a ritenerla positiva anche in caso di vittoria della coppa.
Della partita di ieri, brutta e deludente anche per un osservatore neutrale, salvo solo le due grandi azioni di Lijaic; la sua giocata sul gol è stata da campione vero, ma questo noi lo sapevamo già. Piuttosto vorrei chiedere a Pradè se dopo aver cambiato Lijaic e Cerci con Joaquim e Ilicic è alle viste un cambio Cuadrado-Giaccherini.
Aprile 20th, 2014 alle 09:14
Non sono d’accordo Lucia.
la Roma è forte, è vero, ma se non avesse segnato in quell’occasione avrebbe spinto fino a quando non la buttava dentro.
Non farti condizionare sull’atteggiamento rinunciatario che ha avuto dopo il goal, questo era tutto già studiato, ormai lo sanno anche i muri che con noi basta chiudersi in 10 dietro la linea della palla per non farci segnare, anzi per non farci nemmeno tirare in porta.
Siamo prevedibili, lenti e inconcludenti, se non cambia qualcosa da qui al 3 Maggio, son cazzi amari.
Aprile 20th, 2014 alle 09:19
Buona Pasqua anche a te.
Il mio pensiero è che abbiamo troppo incensato l’operato di Pradè e Macia che sono degli illusionisti.
Rossi? Gran bel colpo se fosse sano come Toni, per esempio.
Idem per Gomez che è fragilino come una ragazzina.
Rebic, inutile!
Ilicic? Come Derticya, un bluff!
Aquilani? Vorrei ma non posso!
Matri??? Un bidone!
Matos? Meglio Babacar!
Anderson? Chi è?
E via andare così….
Mi rammento Corvino, pessimo uomo ma di calcio è l’unico che ci capisce, il quale diceva che senza soldi aveva fatto miracoli.
Non vinciamo una partita con le cosidette grandi, MAI, con la Juve fu
un episodio isolato, tant’è che nelle 3 partite successive ci hanno fatto
un culo così.
E noi si ragiona di arbitri, vendette calcistiche, riscatto morale, aggrappati
come cozze alla speranza di vincere la coppa Italia, ma vaia vaia.
“E adesso Rossi rientra, Gomez l’è già pronto, e Quadrado non ci sara e
bla bla bla” .
Se te David e quegl’altri siete soddisfatti, contenti voi, contenti tutti tranne me!
Io vorrei un Presidente con le palle e la voce grossa, non gaiolento, ma cazzuto ed incazzato nero; io vorrei un allenatore sgrammaticato che
si mangiasse vivo Ilicic su tutti. Io vorrei un DS avvelenato come uno scorpione, dei giornalisti più sfrontati, disposti a rischiare la polemica rovente, la rissa verbale.
Io mi sbaglio sicuramente, ma con questo atteggiamento tutto: “scusate,
per favore, mannaggia, perbacco, non c’è problema, sei un monello” non si va da nessuna parte, ve lo dico io.
Guarda alla Juve: vincono e stravincono e si sentono accerchiati, soli soletti contro tutti e ci cacano in testa senza ritegno.
Adesso aspettiamo il 3 maggio e vediamo cosa succede.
Ribuon Pasqua, se vi riesce!
Aprile 20th, 2014 alle 09:20
E intanto quello che quest’anno avrebbe dovuto fare il dirigente in Fiorentina, va a Verona e segna 18 goal.
Complimenti Luca, un pò meno a chi non ha creduto in lui.
Aprile 20th, 2014 alle 09:20
Ancora non me ne faccio una ragione la cessione di Ljiaic.
Di già si parte svantaggiati con i bilanci e i diritti televisivi. Se poi si vendono i giovani gioielli rafforzando squadre come la Roma, allora lasciamo proprio perdere.
Infatti la Roma ringrazia.
Poi cosa centra Ilicic con la fiorentina.
Come mettere il sale nel caffè.
La stagione è positiva intendiamoci. per la nostra storia la stagione è buona.
Ma diventa una stagione fallimentare se consideriamo la viola gioiello dello scorso anno.
Partiti da quella squadra, anziché rafforzarci ci siamo indeboliti con una campagna acquisti fallimentare e incomprensibile compreso Mario Gomez.
Per il tichi taca, giocatori come Ilicic e Matri non servono a niente. Anzi, sono un regalo per l’avversario.
La fiorentina sa fare solo il tichi taca. E allora dentro Wolski, Joaquin, Matos, Cuadrado. Scelga Montella tra quelli sopra. Senza una punta di riferimento.
E poi basta con ilicic. Basta. Basta.
Per finire qualcuno dica a Cuadrado che si gioca in 11. E facciamolo questo ultimo passaggio per mettere il compagno al tiro dentro l’area.
Oramai sono diventati tutti egoisti. Appena ai limiti dell’area tirono tutti in porta anche con il compagno in area messo meglio.
Manca altruismo negli attaccanti viola.
Ljiaic invece era un giocatore perfetto per noi. Bravo a saltare l’uomo e bravo nell’ultimo passaggio, e soprattutto altruista.
Aprile 20th, 2014 alle 09:24
Il campionato e la champions di quest’anno hanno dimostrato che la tecnica, gli schemi e il gioco (vedi barcellona) non bastano più. A queste caratteristiche devi unire fisicità (muscoli e centimetri) e cattiveria agonistica. Noi siamo una squadra brava tecnicamente ma troppo leggera fisicamente e soprattutto agonisticamente. Troppe volte è accaduto che un avversario ha saltato due o tre dei nostri arrivando in area o al limite, magari anche vincendo i rimpalli, senza che qualcuno nei primi due metri gli abbia assestato la giusta randellata. La roma non è così più forte tecnicamente dell’anno scorso in cui ha fatto ridere… La differenza l’ha fatta garcia imponendo una disciplina, una voglia di vincere, una cattiveria che prima non c’era. Stessa cosa ha fatto conte il primo anno… Io non posso più vedere gli ultimi dieci minuti di una partita in cui si perde 1-0 continuare a fare 20 passaggini sega senza mordente, senza il sangue agli occhi….
Aprile 20th, 2014 alle 09:29
Buona Pasqua a tutti! Sulla partita di ieri poco da dire, il solito arbitro incompetente ( o altro?), la solita Fiorentina che con le grandi stecca. Si abbiamo vinto con i gobbi 4-2 ma ricordiamoci che per 70 min eravamo inesistenti. Poi a napoli… ma il napoli l’ha buttata via. Certo con il napoli e inter abbiamo perso grazie agli arbitri ( forse anche ieri)… ma non ci siamo. Rido, quando sento dire che ci basta un terzino ed il ritorno del duo Gomez/Rossi per essere alla pari di tutti. Tutti chi?? Se la società pensa di acquistare un terzino e basta ( magari un bel low cost), allora significa che il sogno è di arrivare tra il 4-6 posto (Montella è stato chiaro a proposito). Mi devono ancora spiegare a cosa è servito andersson?? Siamo a fine stagione apporto ZERO! Il bello è che qualcuno scrive che lo vogliono riscattare…. Matri? Il contributo di Matri lo poteva dare anche un giovane della serie B, quello di Diakitè idem, bastava pescare un bel difensore in serie B di prospettiva. Mentre la roma a gennaio prendeva naingollan ( ok 18 mln ma sono questi gli acquisti che ti fanno fare una salto di qualità) noi si va a prendere…andersson. Io penso che ci siamo illusi un pò troppo con il trio delle meraviglie e con il resto. Forse sono troppo critico, ma mi sono rotto le p@lle di vedere sempre festeggiare i tifosi avversari a Firenze. A Roma sono presente ma li serve un miracolo, ma un vero miracolo!
Aprile 20th, 2014 alle 09:37
Sestetto arbitrale ha fatto il suo e forse li avevano mandati apposta. Buono il possesso palla, ma inutile. Senza Liajic e Pepito, devi provare a far giocare con continuitá Wolski PER FORZA.
Sproporzione di budget finanziari in campo evidente !!!!! Quarto posto… Ma che ci sposta ??? Un preliminare in meno ??? Fosse quello il problema…
Aprile 20th, 2014 alle 09:38
Matri tornerà da dove é venuto.Peccato, ci speravo.Pepito verrà buono buono per la prossima stagione, Gomez sta diventando un enigma.Riportare i nostri giovani a casa: Bernadeschi e il Baba.Anderson non sarà riscattato, i due spagnoli meritano di rimanere sicuramente e con Cuadrado stiamo a vedere.Pizzarro continua a piacermi molto ma l’età non é dalla sua parte.Speriamo riesca a fare anche il prossimo anno una buona annata.Ilicic addio.Troppo lento e macchinoso.
Aprile 20th, 2014 alle 09:40
DE ROSSI
La vera “forza” della Roma è lui.
È il migliore centrocampista del mondo nella fase di non possesso.
È, quando occorre, il quinto difensore.
Ieri, la Fiorentina ha giocato con il “falso nueve”.
Con questo sistema, il centravanti è “lo spazio” al centro.
Spazio in cui tutti, attaccanti e centrocampisti, si possono inserire.
Con il Verona, tre dei cinque goals sono stati di centrocampisti.
De Rossi, poco avanti ai centrali di difesa, ha una tale intelligenza calcistica, senso della posizione e tempi giusti che rende quasi impossibili gli inserimenti.
Ieri, abbiamo fatto 14 tiri da fuori e 24 cross in area, ma non siamo mai entrati dentro ad occupare lo “spazio”.
De Rossi non ci ha fatto entrare e ci ha costretti a tirare da fuori.
E sui cross, i due centrali della Roma più De Rossi, erano troppo forti per i nostri saltatori.
Se la Roma ha la migiliore difesa, il merito principale è di De Rossi.
A ciò si aggiunga che Nainggolan è un carrarmato, una bestiaccia che non molla mai e che sa anche inserirsi in avanti.
Questa è stata la chiave tattica della partita: De Rossi non ha fatto giocare il “falso nueve”.
ILICIC E LJAJIC
I nomi sono quasi uguali, ma qualità non lo è.
A parte De Rossi, ieri la differenza l’ha fatto la qualità di Ljajic rispetto al nuovo fallimento di Ilicic.
Ancora mi domando perchè la società non abbia fatto di tutto per trattenere Ljajic.
Se, al posto di Ilicic, ci fosse stato lui, avremmo molti punti in più.
GIORNALISTI SPORTIVI
Stamani, ho letto Nazione, Repubblica e Stadio.
Non ho trovato un commento tattico centrato.
I giornalisti dei quotidiani non devono raccontare una partita che tutti hanno visto, la devono spiegare.
E, nella stragrande maggioranza, non lo sanno fare.
Ripropongo una idea che ho espresso altre volte: un “corso per giornalisti di calcio” da tenere al centro tecnico di Coverciano.
Addirittura, la Nazione si attacca ai due rigori non dati.
Rigori che proprio non c’erano.
Incredibile!!!
FUTURO PROSSIMO
Se Rossi o Gomez non rientrano, la finale di Roma sarà un problema.
Matri non basta.
Cuadrado non c’è.
Ilicic, temo non abbia la “personalità” per fare la differenza.
Se fossi l’allenatore, sinceramente, non saprei cosa fare.
Per fortuna, c’è Montella e spero che lui, una soluzione, la trovi.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Aprile 20th, 2014 alle 09:41
Mi spiace dirlo, ma ieri sera ho visto nella Roma il gioco che vorrei vedere dalla Fiorentina. Attaccano quando devono. Difendono in undici nella propria metà campo quando è necessario. Giocatori tecnici ma anche fisici. Il giusto mix per una grande squadra. Abbiamo perso in casa contro Napoli, Lazio, Inter, Roma e Milan…non è accettabile. La squadra di Alessio Tendi non le avrebbe perse tutte queste partite. Purtroppo contro queste squadre il gol prima o poi lo becchiamo e quando si chiudono senza Rossi non recuperiamo il risultato perchè davanti siamo inesistenti. Per l’anno prossimo spero che oltre a rinnovare a Pizarro che lo merita, cerchino alternative muscolari a centrocampo. Non si può sempre incolpare la difesa. Su ljajic c’era Pizarro, ci fosse stato un Ambrosini giovane, non avrebbe fatto quei dribling. Secondo me è la filosofia di, gioco che va ripensata. Lo dimostra la Roma che quando è il caso di farlo fa il catenaccio e si difende in undici come una provinciale. Comunque non sono pessimista per Roma. Mi sento che faremo una grande partita. Buona Pasqua a tutti.
Aprile 20th, 2014 alle 09:41
Mi sono veramente stufato.Non mi arrabbio neanche piu’ di fronte a tanto squallore:lenti,abulici,senza idee,ridicolizzati da una Roma,che dopo aver segnato ci ha lasciato la a fare palleggini all’indietro come birilli stanchi .Finora ,in questo sciagurato campionato,abbiamo perso 10 partite!E c’é ancora chi parla di sfortuna.Abbiamo mezzi giocatori o rattoppati in saldo.I nodi vengono impietosamente al pettine.Poi ci sarà chi si offende(ed offende) e si sente oltraggiato perché la verità brucia sempre per coloro che vogliono negarla.Mi domando perché i DVs continuino a buttar via fior di Milioni di € per non raccattar pallino.Altro che TIM cup.
Aprile 20th, 2014 alle 09:52
Quello che mi fa girare le scatole è il fatto che la Roma abbia chiuso il mercato con 41 milioni di attivo vendendo i 3 giocatori con maggior mercato (Marquinhos, Lamela e Osvaldo) e sia riuscita a rinforzare in modo incredibile la squadra.
Noi partivamo con una squadra che lo scorso anno aveva terminato a +8 sulla Roma, abbiamo chiuso il bilancio trasferimenti in pari (quello incassato lo abbiamo speso tutto e non come la Roma che si è messa in tasca 41 milioni) e ora ci ritroviamo con una squadra peggiore.
Qualcosa non ha funzionato nelle scelte tecniche.
Ok, gli infortuni di Gomez e Rossi sono certamente un validissimo alibi, ma va detto che della decina di acquisti fatti nelle ultime due campagne acquisti non ne hanno quasi indovinato uno.
Le giustificazioni di Pradè di ieri sera mi hanno un po’ irritato. Io non sono di quelli che rimpiange Toni o Romulo o critica il ds per l’acquisto di Gomez.
Ma su Ljajic è tutto l’anno che rompo le scatole perché per me è stata una cessione assurda o quanto meno, se doveva essere ceduto per forza, dovevamo acquistare un giocatore con le stesse caratteristiche. E non un Ilicic o un Rebic che non hanno niente a che vedere con il gioco di Ljajic.
E’ chiarissimo che a noi manca l’uomo in grado di fare l’ultimo passaggio, d’innescare le punte, manca la fantasia che portava uno come Ljajic. Lo sapeva fare il solo Rossi, che oltre ai gol mandava in porta anche i compagni. Montella ha provato a metterci Borja ma non ha funzionato. Non avere alternative a Rossi in un ruolo fondamentale per il gioco di Montella è davvero troppo poco per una squadra che ambisce alla Champions. Pure quel matto di Cerci (che abbiamo regalato al Toro), sforna assist a ripetizione. Noi arriviamo molto bene al limite dell’area, ma poi nessuno è in grado di trovare la giocata decisiva.
Il centrocampo per me funziona alla grande, molti criticano i tre nel mezzo, ma per me sono davvero l’unica cosa da tenere come le cose sante. Difficilmente subiamo il possesso palla degli avversari e anche ieri sera è stato così. Chi critica Pizarro, Aquilani e Borja di calcio ne mastica veramente poco.
E poi l’altra boutade del duo Pradé-Macia riguarda la difesa. Lo scorso anno il problema principale era stato quello dei troppi gol subìti. E in queste due sessioni di mercato abbiamo sopperito con due soli acquisti nel reparto arretrato: un parametro zero dalla B inglese (Marcos Alonso) e un prestito dall’ultima in classifica della premier (Diakité).
Sicuramente i 40 milioni spesi in campagna trasferimenti potevano essere spesi molto meglio.
Aprile 20th, 2014 alle 09:58
E riecco puntuali i frignoni del ca.o! E qui mi fermo perchéé pasqua.
Signori,ieri abbiamo perso per un episodio contro una squadra più forte di noi. Non abbiamo sfigurato ma la roma è la squadra più in forma del campionato, sta vincendo sempre, dappertutto e con chiunque ed ha vinto anche con noi. Questa volta non ci sono arbitraggi contro, la roma ha trovato un bellissimo gol col nostro ex che non smetto di rimpiangere perché è un campione e poi in difesa la roma è tostissima e non siamo riusciti a pareggiare. Punto e basta, non serve infamare nessuno, non serve prendersela con nessuno, la roma é più forte ed ha vinto. Per fortuna in finale c’é il napolu e con loro ce la giochiamo anche senza rossi, gomez e cuadrado, rispetto a due giorni fa quando ne parlavamo in un altro post non è cambiato niente.
Aprile 20th, 2014 alle 09:59
Io credo che sarebbe stato meglio perdere all’andata con la Juve e cominciare a impostare la squadra diversamente.
Ci siamo illusi di poter risolvere tutto coi lampi dei singoli, ma rispetto all’anno scorso (quando prendemmo la Roma a pallate) non abbiamo gioco. Se ieri avessimo giocato come un anno fa la Roma avrebbe perso.
Aprile 20th, 2014 alle 09:59
Ragazzi veramente comico leggervi… I primi 20 post sono di questo tenore Montella non capisce una sega Prade ha sbagliato acquisti Aquilani fa il tifo per la Roma iIlici mamma mia Liajci anno scorso per tutti zingaro di me.. Oggi fenomeno regalato alla Roma Dv non spende una sega Matri un ne nono a niente Borca Valero non vale nulla i soldi per Gomez buttati via … Ma un esamino di coscienza no!!!! Voi siete juventini nell’anima e non ve ne siete resi conto !!!!!!!!
Aprile 20th, 2014 alle 10:02
La rimonta dell’Inter non la vedo così probabile: devono giocare con Napoli, Inter, Lazio e Chievo. Noi dobbiamo giocare con Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino.
Aprile 20th, 2014 alle 10:02
24 VENTIQUATTRO punti dalla Roma!!!
CHE UMILIAZIONE, CHE VERGOGNA!!!
Ma lo vogliamo dire una volta per tutte che la responsabilità è di QUESTA PROPRIETA’ e non di chi la rappresenta in società e sul campo??!!
E’ vero che i due giocatori migliori si sono fatti male, ma è prima di tutto la politica degli ingaggi bassi che produce questi risultati.
I Della Valle potranno sperare di vincere qualcosa di importante nel calcio soltanto quando la Fiorentina avrà un monte ingaggi PARI A QUELLO DELLA ROMA.
FINO A QUEL MOMENTO STIANO ZITTI!!!
SIAMO STATI UMILIATI DALLA ROMA!!!!
P.S.: bisogna non amare la Fiorentina per dare via Lijaic proprio alla Roma, soltanto per non pagargli lo stipendio più alto. E se lo meritava pure: ieri la partita l’ha vinta lui. Grazie DV.
Aprile 20th, 2014 alle 10:09
L’arbitro questa volta non ha colpe! Non abbiamo mai tirato in porta e come si deve far per vincere? Bel regalo di Pasqua ci hanno fatto…e il resto arriverà il 3 di maggio… speriamo nel prossimo anno senza tanti bidoni e con un più fortuna.
Aprile 20th, 2014 alle 10:17
Finisco il concetto. Quest’anno oltre la sfortuna (Rossi-Gomez) abbiamo pagato un mercato troppo approssimativo: Ilicic lo si conosceva, bei piedi ma lento, inadatto al gioco di Montella. Toni, da tenere se l’alternativa erano Matos e Rebic. Il centrocampo puntare da subito su di un centrocampista serio: Jorginho, Naingollan, Parolo. Non si cedono all’unisono Lliac, Jovetic e Cerci. A Gennaio Matri pareva una buona scelta, ma Anderson troppo troppo scommessa e con appuntamenti importanti. Adesso siamo mezzi da rifondare a centrocampo e anche per sostituire Ilicic e una bella punta. Senza contare avere difensori con i piedi buoni (visto quelli della roma?). Impareranno in nostri eroi di mercato? Rischiamo una stagione da 5 posto e 6,5 in pagella. Non male, ma impari rispetto alle possibilità ed alle ambizioni. Comunque difendo Montella ma, in prospettiva, punto a Spalletti, dato il nostro budget non siamo in grado di costruire una squadra forte ma davvero forte con il tiki-taka montelliano. Allora meglio una squadra più cinica, cattiva, garrosa come appunto Spalletti ci potrebbe dare. Date le nostre possibilità è l’unico modo per vincere qualcosa: investire, oltre che sulla qualità, sul carattere, sulla fisicità, sull’agonismo, altrimenti rischiamo di sfiorire tutte le volte che c’è da mettere avanti gli attributi. Forza viola ed auguri
Aprile 20th, 2014 alle 10:21
Buona Pasqua a tutti.
Considerando il nostro calendario e quello dell’Inter se non arriviamo quarti noi e quinti loro é un problema grosso, ma grosso.
Il tre maggio a Roma sará parecchio dura.
Siamo peggiorati lentamente ma inesorabilmente. Non siamo piú divertenti e tutto questo bel gioco di cui ancora si parla io non lo vedo quasi piú.
Certo che la sfortuna ha avuto un grande peso e sicuramente non ha aiutato a caricare i giocatori. Probabilmente, con il senno di poi, qualche operazione di mercato é stata toppata.
Il problema purtroppo sono le aspettative, perché una stagione come questa puó essere trionfale se la cominci senza illusioni.
Forza Viola! You’ll never walk alone.
Aprile 20th, 2014 alle 10:28
Quoto i post #24 e#27: alla Fiorentina manca la grinta, ma ne manca tantissimo. Montella, bravo ok, ma a grinta zero! I colleghi come conte e garcia se lo mangiano vivo. Guarda cosa trasmettono alle loro squadre. Noi anche se sotto di una rete, non abbiamo il famoso “sangue” negli occhi. Poi concordo con il fatto del tanto incensato due Macia/Pradè ( i quali ovviamente operano con le scarse risorse che hanno a disposizione): ma a cosa servono gli Alonso, Jakovenko, Diakitè, Andersson, Matri ??? Tutti low cost per niente. La bravura sta nel pescare giocatori si low cost, ma che diano un contributo. Finisco visto che è Pasqua.. SFV
Aprile 20th, 2014 alle 10:33
È’ inutile parlare di chi non poteva esserci. Parliamo di aquilani, borja o pek. Mediocri
Aprile 20th, 2014 alle 10:35
Si respira aria di “fine ciclo”. In campo e fuori. Un po’ prestino dopo soli due anni, no?!? La squadra sembra aver capito i propri limiti e rinunciato ad osare, mentre l’allenatore mi sembra sempre più perplesso ad ogni domanda riguardo il futuro (osservate la mimica del corpo: cambia posizione, si tocca la faccia, guarda da un’altra parte; tutte manifestazioni di disagio). Avremo valide argomentazioni per giustificarci a fine stagione, magari anche giusti motivi per esaltarci se le stranezze del calcio sovvertiranno i pronostici, ma il nostro immediato futuro è ancor meno solido di questo altalenante presente.
Aprile 20th, 2014 alle 10:41
Buona Pasqua a tutti
Non sono d’accordo su certe valutazioni sull’arbitraggio.
Per me non ha influenzato il risultato.
Sono inc@@ato con questa squadra e con questo allenatore
Abbiamo perso 10 partite sempre o quasi con lo stesso tipo di prestazioni.
10 partite perse sono tante, quasi troppe e non siamo ancora alla fine.
Partita di ieri:
Neto: non ha fatto nulla di eccezionale nel bene e nel male ma quando sarebbe servita una intuizione uscendo un attimo prima su Nainggolan…..
Tomovic: ottima la sua diagonale su Nainggolan. Raccomando di insistere su lui il prossimo anno perché può solo crescere.
Gonzalo: pallida idea del condottiero conosciuto
Savic: il meno peggio dietro. ma i piedi sono sempre quelli e proprio su quei piedi capita l’unica occasione della gara
Pasqual: ottimi quei tentativi di crosso dalla tre quarti. Anche per lui insistere per prossimo anno, crescerà
Pizzarro: un uomo di centrocampo in mezzo a tanti nani
Aquilani: un nano
Boria: un nano
Ilicic: mette Savic davanti al portiere; da una sua ripartenza sbagliata si prende un contropiede che Gervigho spreca in malo modo. Anche per lui insistere il prossimo anno. si farà
Matos: poveretto quanta sofferenza
Cuadrado: qualcuno dovrebbe dirgli che si gioca in 11
Matri: poveretto, quanta sofferenza
Vargas: era in campo anche lui. Non saprei dire per quanto e da quando
Joaquin: sulla destra da l’impressione che avrebbe potuto far male a Dodò se avesse giocato
Montella: prende due risciacquate su due da Garcia che è alla sua prima apparizione nel campionato italiano. Che dire?
Aprile 20th, 2014 alle 10:43
Senza parole, solo auguri d buona Pasqua.
Unica richiesta : fermate il mister con le sue battutine del kaiser che ci girano troppo le bolas!!
Aprile 20th, 2014 alle 10:43
Ieri l’ennesima sconfitta casalinga.
Da oggi in poi, la resurrezione !
p.s.
non poteva mancare una formazioncina pasquale………
01 Fosco RISORTI (ex Roma)
02 Giovanni PASQUALE (ex Udinese)
05 Franco Ipsaro PASSIONE (ex Pisa)
04 Giorgio MASTROPASQUA (ex Atalanta)
03 Manuel PASQUAL (Fiorentina)
07 Ricardo QUARESMA (Porto)
06 Diego DE ASCENTIS (Torino)
08 Cristian PASQUATO (ex Bologna)
11 Christodouloupulos LAZAROS (Bologna)
10 Xavier PENTECOsTE (Nizza)
09 Andrea DELL’OVO (Carrarese)
13 Sergio OSTERMAN (ex Genoa)
14 Samuele OLIVI (Grosseto)
15 Mario PASQUINA (ex Varese)
16 Lucio DELL’ANGELO (ex Fiorentina)
17 Marco CONIGLIARO (ex Estudiantes)
18 Salvatore CASSATA (Ebolitana)
19 Domenico CASATIello (ex Brescia)
Allenatore: Franco COLOMBA
Assistent Coach: Sandro DELL’AGNELLO
Procuratore: Claudio PASQUALIN
Presidente: Monociglio AGNELLI
Giornalista al seguito: Marcello SORGI
Riprese televisive a cura di: Brian DE PALMA
Coordinatore squadra/blog del Guetta: OVOSODO
Squadre gemellate:
SANSEPOLCRO
PALMEIRAS
Ritiro della squadra: ISOLA DI PASQUA
(molto comodo e facilmente raggiungibile)
TANTI AUGURI A TUTTI !
Aprile 20th, 2014 alle 10:46
per Massimo post 25 e tutti i disfattisti..
ma alimentare il cervello prima di aprire la bocca no eh?
riborda con Toni. Toni NON voleva fare la riserva di rossi e gomez, anche perchè non ha il fisico per fare la riserva ed entrare a partita iniziata (tipo, spadino robbiati per intendersi) e quindi è inutile lamentarsi.
nutellino non voleva prolungare, il coltello dalla parte del manico ce l’hanno i giocatori, allora meglio venderlo che perderlo a zero.
sullo sloveno posso concordare, purtroppo tutte le volte che montella gli dà un’occasione, la stecca,
ma da qui a frignare l’è lunga!!!
basta!!! sosteniamo la squadra a prescindere..tutte belle f…e siete diventati, nessuno si ricorda di gola, bertarelli, rocchigiani e compagnia oppure dove si era di questi tempi nel 2003
Aprile 20th, 2014 alle 10:52
su Violachannel:
ai giocatori non si può rimproverare niente.
Bravi! Perdere è meraviglioso, lo vorrete di a noi che ci s’ha nelle ossa da 15 anni?
Buona Pasqua vai!
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. come s’è fatto a vicnere con la joooveee????
Aprile 20th, 2014 alle 10:55
Si…lo so…se avessimo avuto supermario e pepito tutto l’anno sarebbe stato diverso…però io ho un dubbio atroce….
A parte con i gobbi (che hanno avuto 15 minuti di black out totale e poi le hanno vinte tutte) in casa gli scontri diretti li abbiamo persi tutti.
Roma, lazio,Milan, inter e napoli.
Tutte perse perché Vincenzo ha toppato la formazione….ma non è che per caso lui e Pradè sono già sulla A1 destinazione Milano????
Vi prego…qualcuno mi tranquillizzi…
GARRISCA AL VENTO…..
Aprile 20th, 2014 alle 11:03
Leggendo certi comenti mi accorgo che ho più simpatia per i gobbi che per i “tifosi” della fiorentina. Ma andate h-care voi e tutti i vostri discorsi. Basta, mi disconnetto perché non vi sopporto più e oggi è pasqua.
Aprile 20th, 2014 alle 11:05
La differenza sostanziale tra noi e la Roma è la loro capacità di far male con azioni rapide, favorite dall’intelligenza di Totti nel compiere le scelte giuste in un attimo, mentre noi alla lunga diventiamo prevedibili anche se “bellini” da vedere..poi loro hanno Nainggolan e De Rossi a far filtro a centrocampo ed è tanta roba, noi siamo leggerini e non abbiamo attacco..dati i presupposti non è nemmeno andata male!
Aprile 20th, 2014 alle 11:07
Contro le prime sette del campionato in casa abbiamo chiuso il primo tempo in svantaggio.
Con rossi abbiamo recuperato con Juve e Parma, nel girone di ritorno con le altre 5 abbiamo perso e realizzato un gol anzi un autogol con l’Inter.
Va bene che non abbiamo punte ma la difesa ed il centrocampo sono da rivedere: non possiamo concedere 2/3 rigori in movimento nei primi 30 minuti ogni partita come ieri sera.
Tomovic ieri e’ stato messo in croce ma dov’era Gonzalo? La fascia di Pasqual e’ sempre terra di conquista.
Senza punte (Ilicic è un trequartista), Montella e’ costretto a giocare sul modulo Roma con un 4-3-3 con lo Sloveno alla Totti a fare l’elastico per Matos e Cuadrado o con Matri centrale e Joaquin e Cuadrado sulle fasce.
Con Pizzarro non puoi giocare con solo 2 centrali alle spalle. Ieri De Rossi ha giocato quasi in linea con i 2 centrali brasiliani e non ha mai passato la metà campo.
La squadra e’ stata costruita per un 3-5-2 titolare. Senza punte e con riserve in avanti anomale siamo stati costretti a cambiare modulo che difensivamente con le squadre più forti non regge.
Ci sono 2 settimane alla finale sta a Montella inventarsi qualcosa per schierare una squadra meno perforabile poi in attacco stiamo a vedere.
Aprile 20th, 2014 alle 11:13
Ieri Mi aspettavo una grande partita invece abbiamo giocato ambedue mediocramente, sembrava quasi venduta.
Grande delusione soprattutto il secondo tempo.
Sul resto il giudizio è sospeso, questa finale è una grossa distrazione e se in campionato giochiamo così vinciamo forse solo con il Livorno.
Aprile 20th, 2014 alle 11:18
Caro David,
alla Roma, oltretutto, mancavano anche Benatia, Destro e Strootman.
Noi non abbiamo neanche le riserve al livello di Roma e Napoli, siamo onesti.
Se Della Valle, che tira fuori un botto per restaurare il Colosseo, ci vuole portare in Champions con svincolati e infortunati e giocatori da rilanciare, per fare la figura di merda che l’udinese ha fatto in coppa uefa, allora, divertiamoci con il Dnipro.
E magari si vince anche una coppa uefa per davvero.
Prima, però, c’è da battere quel gruppo di raccattati dell’Inter!
Un abbraccio e Buona Pasqua.
Aprile 20th, 2014 alle 11:20
Ieri purtroppo si sembrava una squadra di serie b contro una di a la differenza c’è non nascondiamoci ma non cominciamo a disfare anche il buono che c’è. Questi ragazzi finchè la condizione atletica ha retto hanno fatto partite in cui ci siamo divertiti e vinto, ora siamo fermi non corriamo ,per cercare il gol ricorriamo solo a improvvisate di Cuadrado e non tiriamo mai in porta siamo lenti nella parte finale dell’azione ma come si fà a fare gol con la difesa che ci aspetta con i pochi e soliti cross ? . Sicuramente con Rossi e Gomez avremmo fatto meglio ma quello che mi sembra abbiano più colpe son i preparatori atletici della squadra ma in quella palestra ma che giocano a carte? . buona Pasqua a tutti
Aprile 20th, 2014 alle 11:29
Siamo sempre quarti !
Senza i 2 fenomeni li davanti !
Buona Pasqua a tutti….
…. E di tanto in tanto inzuppate il biscottino , si proprio quello !
La primula viola
Aprile 20th, 2014 alle 11:31
ciao Davide,
temo che senza la vittoria della coppa italia
questa stagione possa diventare molto insoddisfacente.
abbiamo perso con tutte le squadre più odiose del campionato (lazio roma milan inter napoli addirittura in casa , compresa la juve in europa leauge, penso sia un record storico.)
Mi importa poco vincere con verona o sassuolo se poi si perdono tutti gli scontri diretti.
Io ho fiducia per il 3 maggio, forza e coraggio…e anche una botta di fortuna ogni tanto non sarebbe male
Aprile 20th, 2014 alle 11:31
Pasqua triste !!! Ieri abbiamo giocato senza punte di ruolo e abbiamo tenuto testa ad una squadra forte !! Non dobbiamo abbatterci le finali non le vincono sempre i più forti ….. Magari la fortuna gira a nostro favore !!
Auguri a tutti e forza viola!!
Aprile 20th, 2014 alle 11:35
C’è poco da dire la campagna acquisti di gennaio non ha aggiunto niente alla squadra. Il non acquisto di jorginho, grida ancora vendetta.
Aprile 20th, 2014 alle 11:44
In quanti hanno scoperto l’acqua calda ??? Leggendo i post, tantissimi.
Io rimango stupito da cotanta sapienza e mi congratulo con voi per aver “scoperto” le tante carenze della Fiorentina. La Roma e’ una squadra costruita per vincere mentre la nostra…per divertire. Adesso che non diverte piu’ si vanno a scovare i colpevoli. Avete osannato pure Montella (onesto allenatore ma niente piu’) e non avete dormito per la paura che ce lo scippassero. Non dormite perche’ Prade’ non ha ancora rinnovato e vi accorgete adesso che Tomovic e Pasqual sono dei modesti pedatori ? Sticazzi che scoperte. Noi occupiamo la giusta posizione in classifica e dobbiamo accontentarci se riusciremo a rimanerci. Le squadre che ci sono davanti hanno budget ed introiti televisivi doppi dei nostri e quindi noi dobbiamo fare con le nostre risorse ben misere risoetto alle loro. Ecco, se alcuni tifosi capiranno questo si accontenteranno di questi risultati altrimenti……vivranno sempre incazzati alla ricerca di un colpevole. Buona Pasqua a tutti.
Aprile 20th, 2014 alle 11:45
allora, precisiamo subito: se scoccia aver perso dalla roma per ragioni di principio posso anche essere d’accordo, ma se ce la prendiamo per aver perso contro una squadra nettamente più forte – che si chiami roma o roccacannuccia non conta – allora è da sciocchini. I giallorossi sono la squadra che fa il più bel gioco del campionato quasi sistematicamente (mentre la Fiorentina è a fasi alterne, quando gioca incanta), non ha carenze ed è ben guidata sia in campo chge dalla panca ma ha avuto la sfortuna di trovarsi davanti una juve che ha avuto e mantiene un ritmo incredibile.
La Fiorentina attuale non ha le chances di potersi opporre nè all’una nè all’altra, se siamo oggettivi (cosa non semplice) dobbiamo riconoscerlo: che poi abbia tante attenuanti non si discute, ma il convento non passa altro. Tutti quelli che condannano Montella per un verso o per un altro si rendono conto che la rosa è quella che è e dobbiamo farcela bastare, o no? e non veniamo a frignare per dei rigori non dati perchè non c’erano assolutamente, sennò si ha gli occhi foderati di prosciutto (cotto).
La banda è questa, Ilicic, Matri, Matos e basta: su Rossi e Gomez non facciamoci illusioni sul rientro, se non sono al 100% non servono a nulla. E pensiamo al Bologna che è meglio, poi sassuolo in casa, si va a livorno e chiudiamo a Firenze col toro: con un po’ di concentrazione si chiude alla grande, insieme alla finale di CI a roma col napoli per la quale sono ottimista, Benitez (si) porta jella.
Aprile 20th, 2014 alle 11:52
Per i nostri grandi obbiettivi possiamo fare a meno di montella macia prade tanto quando va bene arriviamo a 20 punti dalla prima quando va male a 30!
Aprile 20th, 2014 alle 11:57
Non parlerò di Montella (anche se straquoto il post di UdF ,più facciamo partite e sempre meno mi piace la sua gestione delle risorse umane di cui disponiamo)altrimenti qualcuno alla Alessandro b. si irrita, ma Garcia è un allenatore serio e preparato che al primo anno ha fatto sfracelli e ha ancora le “palle” e il coraggio di affermare che la lotta al titolo non è ancora definitivamente chiusa nonostante gli 8 punti di distanza dai gobbi mentre il nostro al contrario sostiene che il quarto posto verrà pericolosamente insidiato dall’inter e forse chissà anche il parma potrebbe sorpassarci perchè non siamo mai stati sicuri di farlo nostro …….che signor allenatore Garcia e che differenza di mentalità e di prospettive!!
a dimostrazione di ciò nell’ultima mezz’ora si è comodamente seduto in panchina in pieno relax prendendo appunti per la partita successiva ,che umiliazione!
Aprile 20th, 2014 alle 12:01
Solo Buona Pasqua a tutti.
Paolo Pisa
Aprile 20th, 2014 alle 12:33
Spendere. Per vincere bisogna spendere.
Augguri di Bona Pascua a tuti
Aprile 20th, 2014 alle 13:21
Leggo che qualcuno ha il coraggio di scrivere che abbiamo perso per un episodio, e non mi rendo conto di come sia possibile, vedendo la stessa partita, partorire giudizi opposti.
Da parte mia attendo fremente il post di David, a chiusura di stagione, che richiamerà i pronostici di ciascuno fatti ad agosto 2013 ( o giù di lì ).
Aprile 20th, 2014 alle 13:25
Dopo aver letto le cattiverie , talvolta quasi costruttive, ma talvolta proprio stolte e velenose espresse a gogo , mi faccio forza e dopo un gran sospirone riesco a inviare una buona Pasqua a tutti voi.
Immonda bestia
Aprile 20th, 2014 alle 13:26
Siamo l’unica squadra italiana che negli ultimi cinque anni è riuscita ad abbinare una dignitosa uefa league ( la juve non fa testo in nquanto strutturata per la champions ) ad un onorevole campionato ( mi sembra che abbiamo gli stessi punti dello scorso anno ) … chi più chi meno son tutte crollate in campionato …NOI NO !!! …. tutte queste critiche feroci non le condivido ma le rispetto … il bello della vita è anche il confronto !!!
su una cosa spero ci sia convergenza d’intenti e di pensiero … se la condizione psicofisica è inferiore al tuo avversario , il tiki taka lè da riporre in soffita e bisognerebbe menar pedate e mordere le caviglie per quanto il fiato te lo consenta … il gol preso ieri sera è imbarazzante … provvedere in tal senso in sede di mercato estivo !!! Parola d’ordine : diversificare , armonizzare ( verbo che che va tanto di moda in questi giorni… ) il parco giocatori ..
Ci si vede comunque sui carri viola la sera tardi del 3 maggio !!!
Rinnovo gli auguri di Buona Pasqua a tutti e a david ( risolto i problemi fisici ?? magna poco … )
Umberto Alessandria
PS su ilicic ci andrei coi piedi di piombo con le critiche , bollini neri e i fischi al di la dell’episodio principe del gol sbagliato coi gobbi e prestazioni annuali negative in genere … magari il prossimo anno , se dio vuole , con quei due davanti (che si spera tornino al loro splendore )ne trarrà beneficio anche lui ….
Aprile 20th, 2014 alle 13:54
Magra consolazione aver ripetutamente scritto che siamo una società da metà classifica che ha fatto miracoli con la rosa e i dirigenti che abbiamo.
il presidente non spende, il direttore compra o si fa prestare bidoni, l’allenatore crede di essere ancelotti e noi siamo dove siamo…
in poche settimane siamo diventati lo zerbino del campionato.
La lazio ha vinto al franchi.
il milan ha vinto al franchi.
l’inter ha vinto al franchi.
la juve ha vinto al franchi.
la roma ha vinto al franchi…avanti il prossimo.
mi sono rotto di vincere solo col catania o col livorno, basta basta basta.
ci hanno promesso il salto di qualità e hanno venduto il migliore in campo di ieri lliaijc per prendere illicic, che schifo.
Il bidone tedesco da 4,2 milioni l’anna non s’ è mai visto a parte per ritirare lo stipendio e gli acquisti di gennaio sono sotto gli occhi di tutti…
sono incaxxato e schifato.
Aprile 20th, 2014 alle 14:00
Finché al calciomercato non si potranno vendere e comprare tifosi, per la Fiorentina sarà dura, durissima.
Leggo almeno una ventina di commenti da vomito che mi rafforzano nel mio convincimento: beceri come a Firenze ‘un ce n’è ni’ mondo!!
Propongo:
1. rinverdire il Comitato Liberazione Firenze… via i DV!!!!
2. alla prossima in casa, tutti con le magliette “Io sto con Rossi (Delio)” con l’aggiunta “Montella??? una fava!”…
3. Gooomez? ma diciamocelo chiaro, finalmente: se l’era bono ‘un lo davano a noi… (già, ma quei 25000 sotto il sole? Boh)
4. Rossi (Giuseppe)? Bravo, ma se l’era sano figurati se si pigliava noi…
5. Pradé e Macia? che vadano al diavolo, sanno prendere solo bidoni (e se l’anno scorso ne hanno azzeccati un paio è stato solo un caso, meglio un colpo di c…)…
6. su Ljajic avevamo ragione noi che gli davamo di zingaro, bambino viziato, giocatore di calcetto, Nutellino e mercenario, che non lo volevamo vedere più a Firenze ecc. ecc., ma chi l’ha venduto è un coglione…
Solo per la maglia!!! Sì, ma quella di lana, se no vu’ pigliate l’infreddatura…
Come ha detto Checco54 siete JUVENTINI DENTRO, ma soprattutto, aggiungo io, BUF-FON-CEL-LI DA QUAT-TRO SOL-DI!!!
Tante belle cose, buona Pasqua ma, soprattutto, che vi possa prendere un’irrefrenabile passione per il curling e il baseball…
Aprile 20th, 2014 alle 14:05
Neppure a Pasqua certa gente é riuscita a farsela dare dalla moglie.
Buona Pasqua, comunque.
Aprile 20th, 2014 alle 14:16
DICIAMO CHE SIAMO ANCORA QUARTI, E DICIAMO CHE GIOCHIAMO SENZA DUE CENTRAVANTI E DICIAMO CHE MONTELLA OGNI TANTO SBAGLIA FORMAZIONE !! E CHE NON CORRIAMO SI CAMMINA , COME ILICIC CHE PER ME E’ UN UFO , E POI LO VOGLIAMO DIRE
IL GIOCO TIC TAC E TIC E TAC , CHE MARRONI CHE MI VIENE. E UN SIAMO IL BARCELLONA
Aprile 20th, 2014 alle 14:21
Davide, il ragazzino è andato e va verso l’esterno non perché si è involuto, ma perché anche nella primavera era un esterno. Matos non è una punta nè tanto meno un centravanti ma un’ala…al massimo un’attaccante esterno.
Aprile 20th, 2014 alle 14:39
E’ la quinta volta quest’anno che si esce dal Franchi con le pive nel sacco, presi solennemente per i fondelli dai tifosi avversari. Non so per te, caro Guetta, ma per me sono troppe e se non vinciamo la finale di Coppa Italia e non manteniamo il quarto posto (come appare probabile visto il calendario dell’Inter e il nostro), si può parlare di stagione fallimentare, con tutte le attenuanti per gli infortuni, che però mi sembra ci sia la voglia di assumere come comodo alibi sia dall’allenatore che dai giocatori stessi.
Montella fa bene a dichiarare la sua ammirazione per Garcia: ieri sera il francese gli ha impartito una bella lezione di gioco sotto ogni punto di vista, tecnico, tattico, fisico. Perchè sicuramente loro erano più forti e soprattutto disponevano di un Totti che a 36 anni era il più forte di tutti i 22 giocatori in campo , ma se anche si gioca come vuole l’avversario, i giochi sono fatti (per gli avversari).
A questo punto non so più cosa pensare sulla nostra posizione: se cioè sia merito o demerito di Montella. Dopo Verona pensavo al merito, ieri sera, uscendo incavolato nero dal Franchi, pensavo invece che forse il nostro poteva fare di più: fra poche settimane si potrà giudicare meglio.
Aprile 20th, 2014 alle 15:23
Intanto buona Pasqua anche a te. Poi, ieri ero allo stadio e ho visto una squadra vera (la Roma) ed una squadretta provinciale (la nostra) senza convinzione, senza forza, senza personalità e con gente che non sa minimamente tirare in porta (uno una solo parata di De Santis in tutta la gara). Comunque la giri abbiamo attaccanti da barzelletta: nemmeno tra le riserve del Sassuolo si trova gente così scarsa! Ma dove vuoi andare con Matos, ma chi crede che possa segnare in serie A? Perchè ha fatto tre gol con i dilettanti dell’E.L.? E qualcuno si domanda chi è stato il genio che ha ceduto Toni gratis? Si dice che voleva giocatre, ma forse con le 60 partite che la viola doveva giocare nelle tre competizioni non si poteva garantirgli almeno 20 partite? E il mercato di gennaio con gli arrivi di giocatori inutili? Di questi solo Matri ha giocato con continuità (e si sono visti i risultati). E’ stato un rafforzamento? La Roma ha preso un certo Naigolan e il Napoli Jorginho, noi Anderson! (Anderson chi?). Siamo velleitari ed ai velleitari capitano queste cose. Dici di non sciupare tutto, ma con chi credi di poterci salvare?
Aprile 20th, 2014 alle 15:38
Ragazzi ma basta per favore ….stiamo per retrocedere?..no siamo quarti in finale in coppa Italia, siamo già in coppa , nel girone d andata abbiamo dato spettacolo, poi sono arrivati a raffica , infortuni gravissimi e lunghi , arbitraggi scandalosi, calo naturale fisico e mentale, a gennaio non hanno voluto spendere e sono arrivati giocatori non decisivi…era chiaro che alla fine pagavamo lo scotto…chi critica Montella consiglio di guardare la bacheca dei trofei vinti del tanto osannato Prandelli ..fatevene una ragione ..per vincere lo scudetto in Italia ci vuole un emiro ….e forse, con la mafia che c’è nel calcio italiano non basta…
Aprile 20th, 2014 alle 15:40
Buondi’, sono IL BRUTTAIO !
Passavo di qua e ho pensato di fare un bel ripulisti in casa viola.
Sarei interessato ai seguenti articoli:
LUPATELLI
TOMOVIC
PASQUAL
HEGAZY
RONCAGLIA
AMBROSINI
JOAQUIN
ANDOW
MATRI
BAKIC
ILICIC
Poi ritonero’ successivamente a recuperare i fine prestito:
IAKOVENKO
VECINO
ALONSO
e, non appena chiude la birreria,
REBIC
Tutti questi potrebbero far la fortuna della mia seconda squadra, appena tornata in LegaPro.
La salvezza dovrebbe essere certa !
Ah, ma…..VINCENZINO PERDELLA e’ libero ???
Aprile 20th, 2014 alle 15:52
david aspettiamo la coppa, senza illuderci perchè mancherà cuadrado e forse anche le punte e la condizione non è buona. chi ha giocato sa che a questo punto sella stagione la condizione non la recuperi più. poi parliamo di rosa. abbiamo fatto un cammino eccezionale nella stagione, avendo pochi rincalzi all’altezza e le punte titolari fuori (a cui aggiungo rebic). ma abbiamo perso tutti gli scontri diretti in casa e fuori eccetto milano col milan (la juve sappiamo che è stata una partita irripetibile e a napoli abbiamo subito pur avendo l’uomo in più per un’ora). questi risultati delineano i limiti della squadra e se vogliamo aspirare a di più a gennaio servono i naingolan, jorginho, hernanes e non gli anderson e i ficini. i migliori poi vanno tenuti perchè nel cambio non è detto di guadagnarci: p.es nel cambio ragazzini slavi+toni vs gomez rossi + matos ci abbiamo rimesso e parlo soprattutto di gioco corale, pericolosità, alternative di gioco e fase difensiva. poi che gomez e rossi siano migliori siamo d’accordo e non ci piove ma nella loro carriera sono stati spesso rotti e allora averli per poco non compensa aver dato via giocatori più affidabili. analizziamo i 40 mln ricavati dalla vendita di jovetic liajic e cerci: 18 gomez, 9 ilicic, 5 rebic 6 mezzo cuadrado. se facciamo la somma dei minuti giocati e del rendimento sono numeri da paura. ci nascondiamo dietro la sfortuna (che ha influito) o analizziamo gli errori di programmazione (giocatori come gomez e ilicic sono difficilmente collocabili nel progetto di gioco che stavamo attuando) o perchè guardiola scarta gomez perchè non funzionale e lo prendiamo noi che vogliamo scimmiottare il gioco di guardiola? in ogni caso penso che da qui in su con l’autofinanziamento non ci si vada ma occorrano un pò di sacchi di denari freschi dalla proprietà dal momento che il promesso rilancio di adv ad oggi è stato finanziato solo con le vendite di nastasic 25 berami 8 jovetic 26 liaic 11 cerci 7 salvo se altri. a casa mia fanno 77 mln di euro di cessioni. rilancio con 77 mln di cessioni? ma qualche giornalista che non sia leccalecca riesce a porre queste domande in modo sereno e senza voler far polemica alla società?
Aprile 20th, 2014 alle 16:04
L’erba del vicino è sempre più verde e penso che alcuni di voi se la sono fumata… Fare i DS a posteriori è fin troppo facile…
Io l’unica cosa che non sopporto è che Balotelli, SuperMarioBalottelli, ha fatto 14 goal nella sua stagione più prolifica e per tutti i giornali sembra un alieno mentre il nostro Giuseppe li ha fatti in sei mesi ma anno dubbi a portarlo in Brasile anche su un piede solo…. Il calcio perde sempre più i credibilità.. Se per caso il prossimo anno la fortuna girasse dalla nostra parte questi post di oggi ve li potete mangiare e ricordare a lungo… Altrimenti soffriremo per la nostra Viola come sempre..!!
Aprile 20th, 2014 alle 16:05
Ovviamene anno con l’h ma il corretto automatico non lo sa….
Aprile 20th, 2014 alle 16:18
Poeri brodi…. Difendeteli anche…. Tutti gli anni grandi proclami, spalleggiati dai giornalisti fiorentini, che naturalmente osannano campagne acquisti fatte da un grande giocatore specchietto per le allodole e una serie di mezze calzette a parametro zero o fuori rosa…. rivendute come giocatori di grande prospettiva.
Ormai questo campionato è andato così, siamo sfortunati, per colpa degli arbitri, dei tifosi beceri, del bacino di utenza, ecc. ecc. ma vedrete… il prossimo anno saremo da scudetto!!
Mai dare la colpa a chi ce l’ha davvero.
Come sempre… ogni anno….
Aprile 20th, 2014 alle 16:39
Fa timore l’Inter a 2 punti non tanto per la classifica quanto per il peso politico che ha. Rischiamo di fare la fine dell’anno passato. Un brutto scivolone, siamo stati di una sterlità imbarazzante.
Aprile 20th, 2014 alle 16:47
Io non capisco perchè montella si ostina a giocare sempre con questo modulo! Non è più conveniente tornare al buon 3-5-2? Soprattutto in campionato,visto che abbiamo Quadrado in buona forma? La difesa schierata a quattro è in palese difficoltà,guardate i gol incassati ultimamente! L’attaccanti sono inesistenti,e se non segnano i centrocampisti,sono guai! Cmq buona pasqua e forza viola!
Aprile 20th, 2014 alle 16:54
Intanto, anche se un pò in ritardo buona Pasqua a tutti.
Sulla partita c’è da dire poco, la Roma è più forte ed ha vinto, stop.
E’ ormai chiaro che questa squadra, il suo modo di giocare, divide in 2 i tifosi, proprio come questa proprietà.
La cosa buffa è che io non ho ancora capito da che parte sto…
Non ho certezze, sicuramente qualcosa di sbagliato c’ è stato ( Ilicic ), anche Montella sbaglia, strano vero?
Poi se pensiamo alla sfortuna e che lottiamo contro colossi che hanno introiti superiori ai nostri, dobbiamo essere contenti di questa annata.
Dove sta la verità?
Io dico solo che una volta questa maglia si amava e basta, si criticava meno e si tifava di più.
Colpa solo di internet? O siamo cambiati noi?
Un consiglio non richiesto: non create miti dopo 2 mesi esaltanti, Montella per qualcuno era un fenomeno, e si sa che i fenomeni non sbagliano, quando invece vi accorgete che anche lui è umano, e sbaglia, da fenomeno diventa bidone.
Quì c’è ancora gente che parla di Corvino: anche con lui stesso errore, prima fenomeno poi bidone.
Siamo l’unica tifoseria al mondo che si innamora dei Direttori Sportivi, a Corvino cori e striscioni, neanche fosse Antognoni, in curva Fiesole.
Ma se si tifasse per la squadra senza esaltarsi per i DT o addirittura dei massaggiatori? Dati era famosissimo, io credo che i tifosi delle altre squadre manco sanno come si chiama il massaggiatore.
Con un atteggiamento del genere è normale prendere sempre mazzate fra capo e collo.
Andrea
Aprile 20th, 2014 alle 17:37
Ragazzi poco da dire, la squadra è stata fatta male per competere su tre competizioni.
E’ vero che abbiamo avuto quasi sempre Rossi e Gomez fuori, ma devi prevedere che a un giocatore come Rossi può capitare sempre una ricaduta. Mancano completamente degni sostituti.
Vediamo quest’estate se si capisce l’errore.
Aprile 20th, 2014 alle 17:38
Leggo e rido.
Chi si arrabbia con la Fiorentina.
Chi offende chi si arrabbia.
Purtroppo a Firenze c’è un grande malinteso.
Un vero MALINTESO.
Questa è la verità.
E la colpa è sia dei giornalisti e anche un pochino dei Della Valle.
Avete alzato troppo l’asticella.
Vittoria dell’Europa Legue. Piazzamento Champions. Addirittura questa estate ho letto di lotta per lo scudetto.
E poi la gente ci resta male è ovvio. Il tifoso si arrabbia è normale.
Anche Andrea Della Valle ci ha messo del suo.
Consiglio un bel ridimensionamento. Sia nei proclami della società. Sia nei titoli dei giornali.
E allora come d’incanto un quarto posto e una finale di coppia Italia faranno felici tutti. Anche con molte sconfitte in casa.
Anche se perdi con la Roma. Basta pensare che partiamo sconfitti con quelli più forti.
Non c’è niente di male.
Idem con il Napoli nella finale.
Loro sono più forti. Probabilmente perdiamo.
Se abbiamo ben chiaro questo fatto, in caso di sconfitta non ci saranno le offese di delusione.
Tutto è relativo.
Un quarto posto può essere soddisfacente oppure deludente, dipende dalle ambizioni.
O siano forti, o non lo siamo. Decidiamoci.
Da questa risposta partono i commenti.
Aprile 20th, 2014 alle 17:56
Pinob 49
Non è disfattismo, si chiama vedere la realtà dei fatti, quello che alcuni di voi forse vedono ma non accettano.
Scusa ma si gioca bene ?
Si segna con facilità ?
Abbiamo resuscitato in casa, Milan, Inter e Lazio, sotto a chi tocca.
Io ho solo fatto un analisi personale del momento della squadra, non ho detto di non sostenerla, non ho criticato alcun giocatore, non ho criticato Montella e riconosco che la sfiga ci ha perseguitati per tutto il campionato, ma non si può non vedere che al momento la squadra è in difficoltà ed è nettamente sfavorita per il 3 Maggio, attenzione ho detto sfavorita non che si perde al 100%.
Io caro mio, se ho qualcosa da dire, sia nel bene che nel male, la dico ed è per questo che invito te ad accendere il cervello prima di rispondere, a tal proposito c’è una una bella intervista a Luca Toni del 10 Aprile a Sportitalia e riportata da Violanews, vatti a leggere le sue parole, mai smentite e vedi cosa gli aveva offerto la Società, un bel contratto da dirigente.
Detto questo non vi è comunque nessuna critica, i miei complimenti a Luca sono sentiti dal cuore e tirare un po le orecchie a Prade e company, non vuol dire non sostenere la squadra, io sono un tifoso non un adepto.
Aprile 20th, 2014 alle 18:11
Antonello, Immonda Bestia, rimani il migliore!
Buona Pasqua anche a chi non lo merita..e oggi siete in tanti!
Aprile 20th, 2014 alle 18:24
Per #88: non lo siamo e bisogna accontentarci e ritenerci abbastanza soddisfatti
Aprile 20th, 2014 alle 18:59
Sono cose gi… gi lavoro gi una sosietà, gi un grupu, gi un alenatori; questo ja fasso jagi tanti ani, socchi infelisemenci quaffirensi, si c’è eeee… nossou uisponde la, uisponsor La Lassone, ma anchè Phillipis, tude quele che sono voltado pe’ ispia, senciri, orecchia, microfono.
Aprile 20th, 2014 alle 19:04
Il dono della sintesi non appartiene a tutti,ma non fá difetto a Immonda Bestia. Per un attimo leggendo i post ho pensato che la Fiorentina andasse in serie B.Calma calma calma,le pecore si contano in fondo alla stagione.
Felicitá a tutti.
Bista
Aprile 20th, 2014 alle 19:31
Quoto il post di Michele Di Lando, perfetto nell’analisi di come De Rossi abbia vanificato il nostro gioco col falso centravanti. Gioco che, aggiungo, è tanto più efficace quanto è rapido. E ieri era parecchio lento.
Ma vorrei sopratutto quotare il post 88 (il numero di Andow, guarda tu il destino) di andrea_fi, che ha secondo me perfettamente centrato il punto. Il punto che nel post precedente io avevo sfiorato, parlando di Ferrari con le gomme del supermercato, e per cui il mio amico marco-san mi ha rimproverato di essere ingiusto.
Ma vedi, marco, questo è il punto. Who do we think we are, si intitolava un, non a caso, controverso album dei Deep Purple. Chi pensiamo di essere? Chi vogliamo essere? Una buona squadra, conti in ordine, gioco piacevole e piazzamenti medio-alti, con qualche puntata nelle fasi finali di Coppa Italia o Europa League?
Oppure vogliamo crescere? Perché questo è il verbo che ADV ultimamente ha usato spesso. Crescere. Quindi, diventare più grandi. Che è una cosa diversa. Molto diversa.
Ebbene, gli acquisti di calciatori come Gomez e Rossi sembrano dar seguito alle parole, perché su un telaio di buoni calciatori si inseriscono due top players. Ma se qualcuno pensa che questo sia sufficiente per “crescere”, cioè salire stabilmente oltre il livello “buona squadra”, ebbene si sbaglia di grosso. Non basta. Ma soprattutto, non basta se le alternative ai Gomez sono gli Iakovenko, i Rebic. O se intorno ai Rossi (la Ferrari) ruotano giocatori di tre, quattro categorie inferiore (le gomme del supermercato).
Per capirsi, per il prossimo anno serve almeno un altro Top Player, in difesa o a centrocampo, e un paio di ottimi giocatori, del livello di Gonzalo o Pizarro.
Aprile 20th, 2014 alle 19:43
Ma riconoscere che si e’ perso contro una gran bella squadra, tecnicamente piu forte, che abbiamo giocato l ennesima partita senza i nostri Gomez e Rossi, senza dover gettare fango su questi ragazzi e questa societa, senza polemizzare e distruggere tutto e tutti ogni volta ‘ e’chiedere troppo?????? Possibile che ogni volta che si perde si diventa dei brocchi e quando si vince dei fenomeni?? Fatela finita di bubare e restiamo orgogliosi di questi ragazzi che ci daranno sicuramente soddisfazioni in futuro!!! Buona Pasqua e Pasquetta a tutti/e voi e alle vostre famiglie e sempre Forza Viols
Aprile 20th, 2014 alle 19:54
io non mi lamento troppo della stagione, ma purtroppo la colpa non è di Montella ma del fatto che questa squadra senza Rossi e gomez ma forse anche con loro, è più debole di quella dello scorso anno. Sono stati fatti dei gravi errori che vado ad elencare (scusate la mancanza di modestia, ma almeno mi sfogo)
1) abbiamo fatto tutto il campionato con un solo terzino di ruolo, Pasqual, che oltretutto è calato moltissimo rispetto allo scorso campionato.
2) abbiamo ceduto Ljajic Grandissimo errore, ( se si teneva i soldi spesi per l’ingaggio sarebbero rientrati con una eventuale cessione) e lo abbiamo sostituito con Ilicic. Il fatto è che Ilicic, oltre ad essere molto più debole di Ljajic, ha caratteristiche diverse. Ljajic giocava a sinistra, zona dove è rimasto un altro buco (oltre a quello dei terzini) ed era molto più svelto e bravo a fare assist e ad inserirsi in area e inoltre era il nostro calciatore migliore sui tiri dal limite su punizione.
3) è stato ceduto anche Jovetic che aveva caratteristiche simili a Ljajic.
4) a centrocampo ci manca un giocatore bravo tecnicamente e forte in interdizione.
Considerando tutti questi punti e la partecipazione all’Uefa, Montella ha fatto dei miracoli.
Ora secondo me i limiti dalla squadra che saltano all’occhio sono, la mancanza di aggressivita’ davanti alla nostra area di rigore, Pizzaro rincula e lascia l’uomo avanzare e, la difesa, che non è eccelsa, ha ancora più difficoltà. Poi, mentre lo scorso anno segnavamo molto sui calci piazzati e sui corner, quest’anno invece segnamo pochissimo. Inoltre siamo sempre lenti e non facciamo quasi mai ripartenze veloci.Un’altra cosa che mi fa imbestialire, sarà una piccolezza, ma avete mai fatto caso ai falli laterali battuti nei pressi della nostra difesa, i nostri battono con tutta colma, invece di farlo velocemente, in modo che i nostri avversari hanno tutto il tempo di pressare bene, rubandoci spesso la palla.
Per finire direi che per il prossimo anno ci servono 2 terzini bravi anche nell’uno contro uno (Santon e il terzino slavo del Genoa, che non so come si scrive, sarebbero l’ideale). Un centrocampista tipo Fernando del Porto e un attaccante bravo a fare la prima e la seconda punta, bravo tecnicamente e veloce, oltre, ma forse chiedo un poco troppo, decente nel gioco aereo.
Scusate per la lungaggine e buona Pasqua a tutti i tifosi viola.
Aprile 20th, 2014 alle 19:56
Ci vuole grinta e ogni tanto la vena che si intasa.
noi non aggrediamo mai,non ci ribolle il sangue per 5 minuti una volta ogni tanto,non si tira mai una pedata a alzare di peso qualcuno,non si provoca mai l’ avversario,non si va mai in 5 a protestare per un fallo, o sui muso in 7 su chi ce l’ha fatto.
Errore madornale,le partite si vincono anche cosi,Roma e Juve insegnano.
Noi si ragiona sempre noi si usa i cervello e mai la pancia,noi siamo quelli del ferplay e dei pretini smessi vedi quella f..a diDon Prandelli e anche di Fra Montella.
Ci vole la bava alla bocca e i sangue negli occhi per vincere bisogna essere piu arroganti degli arroganti.
Basta con questo ferplay del ca…,con il finto buonismo,e i giocatori senza palle,vedi il bradipo ilicic,il fighetto matry.
P.s.
MATOS tutta la vita almeno fa alle sportellate con tutti.
Aprile 20th, 2014 alle 19:56
Una Pasqua buona, anzi ottima, la meritano tutti indistintamente, il dissentire di opinioni calcistiche non è e non potrà mai essere metro di meritocrazia.
Ri-buona Pasqua a tutti.
Aprile 20th, 2014 alle 19:57
Uguccione della Faggiuola ha scritto:
aprile 19th, 2014 alle 6:33 pm
NON SCHERZIAMO…
Oggi l’importante e non schierare una formazione’a bischero’ come spesso è accaduto nelle partite clou,dove Vincenzino
ha fatto di tutto per complicarsi-ci la vita..
Serve Matri,come il pane,si è visto anche domenica scorsa,dove ha fatto più lui in un quarto d’ora che Matos in due partite..
Non venite a raccontarmi palle tipo che non è un centravanti eccetera,il ragazzo non vede la porta,punto.
Gioca solo perché è come Neto,un brasiliano atipico,bravo ragazzo,non rompe le palle e fa quello che gli si dice,ma da li ad essere un giocatore da Fiorentina,ci corre quanto mangiare e stare a guardare…
Mi contenterei solo di provare a vincerla con gli uomini giusti al posto giusto,poi vada come vada,ma almeno non facciamoci del male da subito…
per quanto riguarda il giovane croato,è infortunato da tre mesi,una cosa seria e fastidiosa che a questo punto del campionato non serve accellerare il recupero,tanto più,che anche quando stava bene,non lo vedeva manco di striscio,ma lui è un giocatore,uno che ‘rompe’ pur di giocare,tant’è che giocò con la sua under,nonostante gli fosse stato sconsigliato
infatti da allora,il partenopeo lo ha messo in castigo,ancor prima s’infortunasse…
altro che brasiliani casa e chiesa….
Mah,incrociamo le dita,anche quelle dei piedi..UdF
PS
Questo è il post che ho scrito prima della gara,di seguito quelli del dopo gara..
Aprile 20th, 2014 alle 19:59
Uguccione della Faggiuola ha scritto:
aprile 19th, 2014 alle 10:38 pm
PROFETICO…
Come postato nel pre-partita,le attese non
sono state sconfessate.
Ennesima sconfitta al campo di marte,ennesima formazione sbagliata,ennesimo modulo ridicolo e per
l’ennesima volta,giocatori decisivi fuori ruolo o in panca.
La Roma vince con merito e pochi rischi,senza forzare vista la pochezza di idee messe in campo dal nostro Vincenzino il quale,lui in primis,non smentisce mai le attese,proprio contro le migliori del campionato. Inizio ad avere sempre meno perplessità e più certezze,in merito a questo ragazzo,che fatto i debiti conti tra meriti e demeriti e al netto degli infortunati,la bilancia,per me,non pende più a suo favore.
L’immagine eloquente è a metà del secondo tempo,quando seduto in panchina,Garcià si dedica serenamente alle parole crociate,mentre il ‘nostro’ guarda il campo grattandosi il mento e chiedendosi come mai non ci sta capendo un emerito…
La differenza e tutta qui,in quell’immagine dove si vede la professionalità e l’apprendistato,le idee e le scommesse,la
consapevolezza e l’ncoscienza del ruolo ricoperto.
Non ho preconcetti su Montella,ma 40anni di pallone,mi fanno notare certe differenze,di ci è e di chi ci fa,il’nostro’ ovviamente è il secondo…Credo da sempre che contro squadre forti,devi mandare in campo i migliori,i più esperti,i più motivati
noi lasciamo in panca Joaquin,Matri per un tempo,Vargas ecc. Costringiamo Cuadrado ad un ruolo ridicolo quando sappiamo benissimo che toglierlo dalla fascia dx è come bestemmiare in chiesa,costringendo,con somma soddisfazione dell’avversario,a far fare la fascia a Tomovic che crossa come me con gli sci ai piedi..
E poi i moduli,dei quali non mi curo molto ma bene o male nel calcio hanno il loro perché,anche oggi,totale confusione tra 4312
433,343 e 352 quando ormai era già tutto scritto…
Adesso abbiamo l’Inter a meno 2,il morale a terra,alcuni giocatori con i maroni girati e ‘lui’ seraficamente si presenterà in sala stampa serafico con le sue battutine e la tranquillità tutta partenopea che lo contraddistingue a riducchiare delle caxxate che dice…
Sono onestamente stanco di vedere questo genere di partite,perse dall’ingresso in campo,penso che margini di miglioramento
non c’è ne siano,il personaggio è questo
se vi piace,a me non più…
Oggi ho visto una squadra forte,ben allenata
veloce con una gran difesa,senza l’uomo migliore e senza centravanti,ma con un signor allenatore in panchina,ma
non eravamo noi…..
Ad majora,UdF
PS
Il secondo…
Aprile 20th, 2014 alle 20:00
Uguccione della Faggiuola ha scritto:
aprile 19th, 2014 alle 11:12 pm
DAL ‘TIKI-TAKA’…
AL CHI-TI-CACA…
Allenatore con idee chiare e cultura
calcistica cercasi…
L’annuncio è valido solo per coloro che NON abbiano giocato al calcio per 20 anni e superiori ad anni 40 magari calvi e indigeni o canuti con accento franco-ispanico.
Astenersi partenopei e affini….
Eupalla job recall agency
UdF
PS Il terzo….
Aprile 20th, 2014 alle 20:22
MEDIOCRI….
lo dicono i numeri e come risaputo
non mento,mai.
32 punti dalla prima,24 dalla seconda e 10 dalla terza,più due sulla quinta,significano un campionato mediocre,se visto alla luce delle
logiche aspettative,visto l’organico,sia numerico che qualitativo,questo anche al netto delle sfighe,degli infortuni e degli arbitraggi non sempre amichevoli.
Se l’Inter ha fatto un campionato mediocre,a detta di tutti,con un organico di gran lunga peggiore del nostro,cosa dire della Fiorentina?
Questi sono numeri che ci raccontano molte cose cose,basta leggerli nel dettaglio,come i gol fatti e quelli subiti,le sconfitte interne e quelle esterne e dove abbiamo lasciato punti preziosi.
Spiace dirlo,ed è l’ennesima volta,ma abbiamo lasciato una Gran Turismo,in mano
ad un autista della domenica…
Vincenzino sta dimostrando tutti i suoi limiti di baby mister,in affanno e confusione alle prime difficoltà,mai un
guizzo,una un idea,una trovata,sia sul piano tattico che su quello della scelta degli uomini.
La cosa,tra l’altro,che lo distingue,è il non far tesoro delle scelte e degli errori
commessi,ma anzi perseverare nelle solite trame,con i soliti inutili interpreti.
Tutto ciò,alla lunga,viene all’occhio anche ai meno avvezzi all’arte di Eupalla…
Urge cambiare verso,come dice qualcuno…..
UdF
Aprile 20th, 2014 alle 20:34
La Roma ha avuto 2 occasioni, una regalata da noi e la cosa buffa era che se Illic azzeccava il passaggio potevamo averla noi, invece abbiamo subito il contropiede, e nell’altra hanno segnato.
Noi solo una occasione e basta.
La Roma è più forte di noi e ha tutti i suoi effettivi, e circa 12 partite in meno sulle gambe, noi siamo quelli che siamo, ovvero una squadra che è incappata in una stagione sfortunata e nonostante tutto è in finale di Coppa italia, 4 in classifica, e uscita agli ottavi di Uefa contro la probabile vincente.
Togliete ai gobbi Lorente e Tevez,
al Napoli Higuain e Calleon,
alla Roma Gervinho,
all’Inter Palacio.
So benissimo che parlare delle assenze è un alibi troppo facile da usare, può essere, ma io a volte ci penso e mi chiedo come nonostate tutto siamo riusciti ad arrivare a questo punto.
Per me Bravi.
RISPOSTA
scusa, ma Destro, Strootman e Benatia dove giocano?
Aprile 20th, 2014 alle 20:57
Io già da qualche settimana dico che non capisco cosa ci vedano Montella e gli altri in Matos, ragazzo che si impegna, sembra serio, gran bravo figliolo, ma che difficilmente avrà una carriera di serie A. Mi sembra un attaccante inconsistente, un Kerrison qualsiasi. Ieri sera con lui e Ilicic abbiamo giocato in nove. Io spero che nella finale la squadra ritrovi le famose “motivazioni” che sembra siano ora decisive per la buona riuscita di una prestazione. Per la situazione infortunati direi che forse ci potrebbe essere un mezzo miracolo su Rossi, giocatore leggero che impiega poco ad entrare in forma; Gomez non lo considero nemmeno come possibilità, ha bisogno di molte partite per rientrare, proporlo in finale vuol dire partire in dieci.
Aprile 20th, 2014 alle 21:15
quoto uguccione al 100 per cento. Speriamo di vincere la finale ma è dura. Non comprendo perchè insistere con Matos solo davanti. Non sarebbe stato meglio provare una volta Matos insieme a Matri ? Non comprendo perchè se abbiamo un top player come Cuadrado in quel ruolo poi lo spostiamo per farne un altro.- Cuadrado contro la Rubentus ha giocato da terzino per arginare.- Ma se giocava davanti il problema era loro.- Vedo solo viola ma queste fisime del nostro allenatore non le capisco e mi piacciono sempre meno.- Mi sembra un pò anche permalosetto e supponente. Tempo fà dissi che sognavo Spalletti, toscano e viola, e lo sogno ancora. Questo possesso palla senza colpo ferire mi ha rotto le balle.
Aprile 20th, 2014 alle 21:17
Chiedo scusa per il ritardo.
BUONA PASQUA A TUTTI.
Sul resto dico niente.
Conoscendo i miei polli non ho letto neppure un messaggio. Così non mi sono ulteriormente rovinato la Pasqua.
Aggiungere alla sconfitta i soliti commenti disfattisti Post-partita sarebbe stato masochistico.
M.T.
Aprile 20th, 2014 alle 21:21
@post 92:
Grandissimo! Sebastiao…
Aprile 20th, 2014 alle 22:06
@ 79 BRUTTAIO.
Ci penso io a trasportargli la merce di cui parla.
Aprile 20th, 2014 alle 22:10
Si può essere un po’ delusi, pure un po’ incazzati, perché no? Però così é troppo davvero. Troppi commenti deliranti, alcuni dirrettamente violenti. Brutta roba! Completamente fuori luogo.
Non seguite il calcio se vi fa questo effetto!
Questa squadra ha creato grandi illusioni con tanto bel gioco e risultati importanti, soprattutto lo scorso campionato. Ora é calata, ma non per questo bisogna dimenticarsi di tutto il buono. Siamo ancora al principio di un progetto sul nascere. Se lo coprite di merda al primo problema forse le persone che si stanno sforzando per farlo crescere si possono stancare e mandare tutto a quel paese.
Calma.
Sosteniamo la squadra.
O per lo meno state zitti.
Aprile 20th, 2014 alle 22:14
Ma abbozzatela pseudotifosi viola volete capire che il calcio è un gioco e come tale vince chi è più forte (arbitri a parte?). E quindi zitti e forza viola sempre checche isteriche. Concordo col mio omonimo Stefano 76 #103
Aprile 20th, 2014 alle 22:16
A mio parere la Rometta ha raccattato molto di più di quello che si è meritato fin qui. A parte il gol mangiato da Gervinho, hanno fatto il minimo per mantenere l’1-0. Neto ha fatto due parate di ordinaria amministrazione, De Sanctis idem sul tiro bomba di Savic. Con Rossi e Gomez non credo siano superiori sul campo. Senza Rossi e Gomez hanno più fame e quindi sono superiori. Alla Fiorentina sono mancati i tre tenori, con il Pek leggermente meglio degli altri due. Tomovic gioca fuori ruolo e più di quello che sta dando non si può chiedere. Ilicic non è un giocatore di pallone. Cuadrado s’è dato da fare ma impreciso ( ma seconda punta non è ). Matri non può fare l’unica punta, questo modulo lo penalizza. Ieri sera poche idee ma la Roma non ha fatto vedere azioni dirompenti. La differenza sta nella voglia di vincere, nel fatto che nella capitale si creda ancora allo scudetto stando a -8. Noi che facciamo? siamo mosci. Alziamo la palla per i colpi di testa di chi????? mistero. Bene Gioacchino, perché è stato fuori tutto questo tempo? Montella sembra una divinità, chi lo critica è gobbo. Giocatori fuori ruolo nel 4-3-3. Torniamo al 3-5-2 con matri e matos in attacco. Entrambi sono penalizzati a predicare nel deserto. Ripeto: la Rometta non era un’armata, il pareggio era un risultato abbordabilissimo. E invece altra sconfitta. Montella ce lo teniamo stretto ma possiamo o non possiamo fare qualche osservazione sulle sue mosse e avere qualche perplessità? Vargas mezzala? ebbasta! Per sopperire alla mancanza di Rossi, Gomez e Cuadrado ci vuole un’alchimia, che non vedo da tempo con continuità, per battere l’acqua Lete. O sperare che qualche giocatore importante loro si rompa. Ma la sfiga vede solo e soltanto viola. Montella si ostina però a non mettere i giocatori nel loro ruolo, quello più congeniale alle proprie caratteristiche.
Aprile 20th, 2014 alle 22:18
Udf te l’appoggio, come si dice a Firenze!
Aprile 20th, 2014 alle 22:23
mi chiedo cosa significhi “sciupare tutto”.
una squadra che gioca mezzo campionato senza attaccanti titolari diventa una delusione se arriva quinta piuttosto che quarta? ieri abbiamo giocato alla pari con la squadra più forte del campionato, quella che – senza i soliti regalini bianconeri – avrebbe tranquillamente vinto lo scudetto.
purtroppo matri non ha reso come ci si aspettava, ma io proprio non capisco come si faccia a criticare questa stagione. essere delusi sì, a patto di prendersela con il fato e smetterla con quei tipici tafazzismi “alla fiorentina” che già si sentono in giro (un tizio ieri sera voleva mandar via Montella per prendere Donadoni, perchè a suo avviso il problema erano le scelte dell’allenatore)…insomma, leggete la classifica dei cannonieri di serie A e fate un ragionamento. Tutto qua. Se poi si pretende di vincere anche con Matos e Matri al posto di Rossi e Gomez, allora va bene. Le assenze non sono alibi: sono spiegazioni di un perchè.
Aprile 20th, 2014 alle 22:36
Questa volta sono arrabbiato. Abbiamo perso le principali gare in casa, tutte (Roma,Napoli,Inter,Milan,Lazio) tranne quella con la juve. Montella deve riflettere su questo dato sconcertante. E’ una cosa veramente grave. Monty ha dato sicuramente un bel gioco alla squadra, una mentalità nuova ma deve capire che non è più sostenibile con i giocatori disponibili. Forse doveva arrivare a comprendere questo punto prima: prendiamo ad esempio seedorf. Ha provato a dare un gioco la milan ma ha capito che con quei giocatori non poteva farcela: e che ha fatto allora? Ha registrato la difesa, catenaccio e contropiede. Risultato gioco orrendo ma risultati (gli ultimi) concreti. Per fare il gioco che vuole Montella c’è bisogno di giocatori all’altezza e noi non abbiamo chi è capace di finalizzare il gioco del centrocampo, di dettare il passaggio finale, e quì bisogna riconoscerlo, Matri ha fallito. Sempre fermo in area non fa movimento e non prova nemmeno a fare sponda con i compagni. Ci vuole il bagno di umiltà col napoli: aspettiamoli con attenzione e concentrazione e ripartiamo in contropiede: secondo me è l’unico modo per vincere. Dalla prossima stagione, quando saranno tornati interpreti all’altezza, ricominceremo a imporre il nostro gioco con tutti, al momento non è proprio il caso.
Aprile 20th, 2014 alle 23:07
sono ancora in tempo per darvi Buona Pasqua a tutti..anche ai tanti criticoni e rosiconi…pensavo che almeno oggi ce ne fosse meno ma mi sa che Andrea Lucca ha ragione…forse siamo cambiati ma io sto dalla parte dei positivi e spero proprio che dopo ROma ci siano tanti pentiti.
comunque vada io rimango contento di quest’anno…e checchè se ne dica ha un bilancio positivo. Credo che la riprova l’avremo il prossimo anno quando saremo al completo.
Auguri a tutti
Aprile 20th, 2014 alle 23:31
Mah, ho EVIDENTEMENTE visto un’altra partita. Chiedo scusa, sono una pippa e mi concentrerò sul tombolo o sul curling. Resta per me non una pessima partita. Se Savic inquadra la porta si fa 1-1 si parla di gran match fatto di fatica e intelligenza. Secondo me abbiamo preso un gol su un tiro (vero) in porta e, causa mancanza di attaccanti (Matri non vale, è un portiere convertito, ne sono certo) tanti tiri sui tabelloni al lato della porta da parte nostra. Non ho capito se abbiamo attaccato perchè eravamo bravi noi o perchè ci attendevano loro. Rimane il fatto che la partita si è giocata nella loro metà campo e, se hai qualcuno che la butta dentro, questa partita non finisce 1-0. Ora spacchiamo il Bologna.
Aprile 21st, 2014 alle 00:42
X shimon: anch’io penso che il post di andrea fi sia giusto e chi si incazza e si deprime perché siamo fuori dalla lotta per lo scudetto deve urgentemente cambiare squadra. sono circa 60 anni non si arriva stabilmente tra le prime due. Corvino lo ha detto in modo forse un po sgrammaticato e i soliti ganzi lo hanno preso per il culo ma aveva ragione: per noi arrivare in zona champions equivale a vincere lo scudetto. È vero, la nostra dimensione è questa ed è per questo che la maggior parte dei post che sono stati scritti sono da vomito. Montella ha fatto miracoli altro che cazzate. Dalle macerie ha costruito una squadra che segna, vince e gioca bene. Certo, per vincere scudetti manca tanto ma per la fiorentina è più che normale. La cosa buffa è che c’è gente che pensa davvero di potergli insegnare come mettere in campo la squadra. Ma basta, ma chi credete di essere? Si leggono i soliti discorsi che si leggevano quando invece di quarti s’era quartultimi. Roba da chiodi! Anche se si perdesse la finale la stagione sarebbe da considerarsi positiva. É vero che per crescere bisogna cambiare qualche giocatore ma anche parte dei tifosi deve cambiare la testa perché sennò si può fare festa anche subito
Aprile 21st, 2014 alle 01:12
Anche a me non piace il disfattismo ma non vedere i limiti della nostra squadra del cuore non serve ad eliminarli. Abbiamo 32 punti di distacco dalla Juventus, 24 dalla Roma e 10 dal Napoli: è vero che siamo stati danneggiati dagli arbitri, è vero che abbiamo avuto una sfortuna bestiale con gli infortuni di Rossi e Gomez ma è vero anche che, a differenza dallo scorso campionato, abbiamo perso quasi tutte le partite con le squadre più blasonate (anche con quelle che vanno peggio di noi), è vero che abbiamo perso troppe partite (più di Inter e Parma e quasi quante Milan, torino e Lazio), è vero che in casa ne abbiamo perse tante quante in trasferta annullando il vantaggio del fattore campo e che quasi metà delle squadre ha fatto meglio di noi, è vero che stiamo facendo un girone di ritorno mediocre ed è vero che abbiamo preso una caterva di gol. Possiamo dire che siamo la quinta miglior difesa del campionato oppure che abbiamo preso il doppio dei gol di Roma e (quasi) Juventus. Questo soltanto per dire che, guardando i numeri, se vogliamo parlare di vincere qualcosa (un torneo quindi vuoi che sia la coppa Italia o il campionato), dobbiamo ancora colmare una differenza notevole. Credo che Montella lo sappia e che lo sappia anche Pradè che grandi proclami non hanno mai fatto. Per vincere ci vuole costanza di risultati ed una capacità difensiva fortissima (fai un gol e può bastare). La Fiorentina fa un gioco fatto di possesso palla certamente più divertente dell’epoca Mihajlovic e Rossi ma si è involuta rispetto all’anno scorso: il gioco spesso è lento e prevedibile e contro squadre che sanno giocare in contropiede prende sempre gol.
E’ proprio impossibile migliorare? Non potremmo avere nelle nostre caratteristiche quella di saper giocare anche in contropiede? Non dimentichiamoci che con la Juventus abbiamo vinto proprio così. Insomma se ci accontentiamo può andar bene così ma se vogliamo cullare sogni minimamente realizzabili dobbiamo ancora fare tanto. Che i tifosi sognino è nella normalità delle cose. Ma determinanti sono gli obiettivi che la società dichiara di perseguire. Se vuole lottare per vincere ciò che è stato fatto non è ancora sufficiente: occorrono almeno un paio di centrali più forti di quelli attuali, due laterali difensivi all’altezza e alternative in attacco ed a centrocampo per poter sostituire gli attuali titolari mantenendo pari livello di qualità. Insomma sei/otto giocatori migliori degli attuali. Possibile? Lo spero ma la vedo parecchio difficile. I mezzi finanziari sono certamente inferiori a quelli di diverse altre squadre quindi sarebbe indispensabile tirar su dalle giovanili qualche campione. Concordo con chi sostiene che la proprietà, seppur meritevole, non dovrebbe ingenerare aspettative illusorie nella tifoseria se non ha la possibilità o la voglia di creare un organico che possa competere con le squadre più forti (tre quest’anno ma magari cinque o sei il prossimo). Ci vuole più chiarezza. Perché dopo i sogni la disillusione è difficile da digerire e si genera scontento e sfiducia. Ovviamente spero che si vinca la finale di coppa Italia, ma certo non siamo noi i favoriti. Ho avuto la fortuna di vedere la Fiorentina conquistare due scudetti e mi piacerebbe assaporare di nuovo, dopo tanto tempo, il gusto inebriante della vittoria. Forza viola, sempre.
Aprile 21st, 2014 alle 08:51
Dopo circa un mese che mi sono assentato dalla lettura e dai commenti, mi affaccio oggi per mera curiositá, ma più casuale che voluta e ritrovo lo stesso clima di ogni anno.
Il prossimo anno siamo da scudetto.
Chi dice il contrario è un gobbo dentro.
Certo, certo.
Tutto quello che è stato detto in questo post, lo dicevo a settembre 2013, ma si sa, io sono gobbo dentro a dire dei più acuti tifosi e eccelsi esponenti della materia calcistica che fanno del fondamentalismo dellavalliano il loro dogma.
Altro campionato da ignavi o poco più.
E siamo a 14.
Se, con un bel colpo di culo vinciamo la coppa italia, abbiamo salvato la stagione alla meglio.
Nonostante (escludendo gomez) si sia imbottito questa stagione, un buona squadra acquistata 2 anni fa di tanti giocatorucoli mediocri, mezzi rotti o mezzi pensionati.
Venduti come al solito i migliori.
E ora tocca a Cuadrado.
Corvino o Pradè non cambia niente.
Aprile 21st, 2014 alle 10:36
Vai, rieccolo! Puntuale come quelli che vendono le casse da morto! Si perde una partita e lui esce.. la chiosa del post poi è fantastica.
amico mio, ma chi è che dice “l’anno prossimo siamo da scudetto”? Te lo ripeto: hai sbagliato squadra! Levati lo scudetto dal cervello, ne abbiamo vinti due in 90 anni, siamo lasquadra di una città piccola e neanche tanto ricca che è tra le prime quattro perché ha avuto il culo di trovare i della valle, sennò s’era col bologna, il genoa e il toro. Mettiti l’animo in pace e apprezza quello che hai che non è poco. Quarti, in finale di coppa italia, una europa league dignitosa.. se si fosse il real madrid sarebbe da fare i commentini acidi che ti vengono così bene, ma siamo la fiorentina, l’annata é positiva, se non ti basta, cambia squadra, sport, vita.. cosi ti tranquillizzi.
Aprile 21st, 2014 alle 10:49
Quoto i due Andrea: andrea_lucca e Andrea_fi; siamo dove dovevamo essere. Senza infortuni e arbitraggi contro saremmo sicuramente terzi. Nessuno in società ha mai parlato di scudetto. Quelli che oggi scrivono post deliranti, parlavano di settimo/ottavo posto. Qualche errore c’è stato, ma questa è la nostra dimensione. Quella di una città di 450mila abitanti, con una regione quasi ovunque contro nei confronti di città di milioni di abitanti, con tifoserie sterminate. Del resto due scudetti dal ’26 ad oggi parlano chiaro e sono un miracolo sportivo. Chi tifa Fiorentina lo sa e non può far finta di essere il Real Madrid. Si tifa, ci s’incazza alle sconfitte, ma poi si torna a sostenere società e squadra… o prima dei DV si vinceva ed io a Pisa mi son distratto? Sicuramente mi son distratto o mi son rincoglionito….a 57 anni, mi sembrr di aver visto lo scudetto cucito in sovrapposizione con il giglio solo una volta e avevo 12 anni. Oggi ne ho 57, fatevi due conti….
Aprile 21st, 2014 alle 11:04
Ah, dimenticavo….
Genoa 9 scudetti
Torino 7 scudetti
Bologna 7 scudetti
oggi sono ai margini dell’impero, ma penserete mica che si sentano inferiori a noi come tradizione? Penserete mica che siano contenti dei campionati che fanno? Penserete mica che non c’invidino per i DV? Meditate gente, meditate…
Aprile 21st, 2014 alle 11:21
Oh, finalmente !
Ritornano gli atavici scontri verbali.
LE ALGERINE vs. SMARCANO
In attesa del match clou
MADAME BISONTI vs. AL TUFFINO
Aprile 21st, 2014 alle 11:34
Ho sbagliato……….
(che figura di M….)
MADAME BISONTI vs. FAGLI UNTO
Aprile 21st, 2014 alle 12:11
Einstein… per lo scudetto ci dovevi competere quest’anno.
Vatti a rileggere le ciarle della stampa e della società.
Vai…. Albert, te e la tua felice mediocrità. Vatti a rileggere le solite promesse.
Quindi il prossimo anno risiamo da scudetto, date alzeranno l’asticella (parole di ADV).
Te non la cambiare vita… rimani acuto così.
Aprile 21st, 2014 alle 13:27
In Inghilterra sta vincendo lo scudetto il Liverpool, in Spagna l’Atletico, squadre che non vincono da oltre 20 anni con ingaggi meno della metà delle rivali.
Il Liverpool prende tanti gol ma ha un attacco da 100 gol guidato dal fenomenale Suarez fino all’anno scorso discontinuo e con tre ragazzi di 20 anni.
L’Atletico prende pochi gol ed ha un centravantone da 30 gol che fino all’anno scorso non aveva fatto più di 10 gol che ha sostituito mr. 60 milioni Falcao.
Non vinceremo mai nulla ma ci sarà un anno in cui ti va bene tutto?
Se ogni anno costruisci una squadra competitiva da prime posizioni prima o poi trovi la quadra.
Non ci sono più squadre fenomenali a giro in Italia e la speranza di un’annata boom ci sta.
Montella e’ l’uomo adatto?
Secondo me si, perché ha coraggio e non ha paura.
Aprile 21st, 2014 alle 13:52
Completamente d’accordo con luca-pisa (121)
D’accordo al 95% con marco-san (120)
Il 5% di gap deriva dall’imperdonabilità della replica al fine filosofo che ti appella con “acuto” e “albert”.
O se si facesse portare da Papà Natale un goniometro? E si potrebbe misurare e poi farci sapere…
Dammi retta… ignoralo. Non ne vale la pena.
Aprile 21st, 2014 alle 14:01
beh.. essere definito einstein da uno che ha la struttura mentale di un bimbo di 10 anni neanche tanto sveglio è senz’altro un complimento. ma non ti rispondo neanche, se non hai ancora capito a cinquant’anni come funziona il mondo sono cazzi tuoi. oltretutto non sono portato per fare lavori si assistenza sociale, ci provo ma dopo un po mi innervosisco. quindi lascio il compito a chi è piu bravo di me.. se vado a rileggere le tue di ciarle ci passo la serata. è divertente ma ho di meglio da fare. te continua pure a macerarti nell’acido che hai dentro, contento te.. lo scudetto non lo vinceremo neppure il prossimo anno, ma chi se ne frega, si chiama attaccamento alla maglia. ma è un concetto troppo complicato per chi si comporta come un bimbo scemo che vuole il giocattolino dal babbo a tutti i costi.
buon lunedi di pasqua.
Aprile 21st, 2014 alle 14:12
La forza della Roma e’ la solidità difensiva . De Rossi e’ il perno della situazione perché è lui che fa da regista difensivo e fa ripartire la squadra . Sabato anche un Toloi qualsiasi ha fatto la sua bella figura . Noi come centrali difensivi abbiamo due ottimi giocatori , Gonzalo e Savic , ci manca la protezione che da De Rossi e che non può dare Pizarro .
Se giocavamo anche un’ora in più non la mettevamo mai dentro . Come dati statistici siamo stati nettamente superiori : 5 tiri nello specchio della porta come loro , 14 contro 5 tiri fuori dallo specchio , 54% di possesso palla per noi .
Per la finale , non avendo almeno dall’inizio Rossi e Gomez e Quadrado squalificato giocherei così : Neto ; Tomovic , Gonzalo , Savic , Pasqual ; Aquilani , Pizarro , Borja ; Volski ; Matos (Jaquin ) , Matri (4,3,1,2 ) .
Forza VIOLA !
Aprile 21st, 2014 alle 14:38
Il problema non è “con chi” ma “come” giocheremo in attacco senza Rossi e Gomez.
O vogliamo pensare che la Roma ha vinto la partita con gli attaccanti di sabato sera (Gervinho, Totti, Llajic) ?
L’errore di quest’anno è stato il pensare che bastasse sostituire Jovetic e Llajic con due attaccanti completamente diversi e non accorgersi che si doveva modificare anche la difesa ed il centrocampo.
Aprile 21st, 2014 alle 14:49
Il problema è che abbiamo solo due punti sugli intertristi?? E chissenefrega! Quarti o quinti ( o sesti) cambia veramente poco. Di certo non esulterò ne sarò triste in base a questo. E sul resto..vedremo l’anno prossimo quanto è forte la rometta. Di certo è la squadra, e dj gran lunga, più fortunata del campionato. Tutti gli episodi che potevano andare on in senso o nell’altro sono a loro favore ( non parlo di arbitri). Quanto a noi…. Dico solo che se le cose si comprnsassero versmente, e io non ci credo, l ‘anno prossimo noi si vince facile e la rometta catenacciara del nuovo trap garcia lotterà x salvarsi. Evviva il sesto pisto! Evviva la viola evin c..o a chi la critica!
Aprile 21st, 2014 alle 15:12
Generale, non mi voglio intromettere nella querelle in corso da tempo tra te e marco-san, ma la società non ha mai detto di essere da scudetto. Lo hanno scritto i giornali e molti di noi entusiasti della campagna acquisti. La società con ADV ha parlato di lotta per il terzo posto. Quindi solo noi che abbia
mo creduto di poter lottare per il titolo dovemmo essere incazzati e delusi. Tu mi sembra avessi in sostanza sospeso il giudizio. Molti, che oggi sparano valanghe di merda sulla società, sui DV ecc. Ci davano ad inizio anno in lotta con Parma, Samp, Torino e Genoa. Ricordo benissimo post con giudizi che indicavano come superiori a noi oltre Juve, Roma e Napoli, anche Inter, Milan, perfino Lazio. Questi essendo, noi, quarti e in finale di CI, non dovrebbero essere così incazzati, perché abbiamo fatto molto meglio di quanto loro avevano pronosticato. Quanto alla mediocrità, scusa se te lo dico da pisano, senza voler offendere nessuno, ma sarà mica Firenze ad essere mediocre? Ripeto io non lo penso, ma vado dietro al tuo discorso. 2 scudetti in 80 anni… la Fiorentina fallita una volta e la Rondinella due senza che nessun magnate fiorentino muovesse un dito, fai te. Poi le critiche vanno benissimo, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda io faccio anche autocritica. Mai avrei pensato e, l’ho anche scritto, che, la Roma fosse così forte, che Totti avrebbe retto a questi livelli tutto il campionato, che soprattutto Garcia fosse così bravo. Ma le critiche sempre e soltanto distruttive, non le capisco come credo che non le capiscano neanche i 22, 25 o,28 mila che si presenteranno a Roma il 3 maggio. Sicuramente negli (speriamo) 28mila ci saranno dei critici, ma certamente non ci saranno dei distruttivi. Molto più probabilmente ci saranno tifosi che il giorno dopo saranno a pianificare le ferie per il ritiro, a metter viai i soldi per l’abbonamento, a risognare per l’ennesima volta di essere in lotta per il terzo scudetto. Mediocri? Forse….perdenti? Può darsi… ma non è che l’essere fuori dal coro significhi essere più bravi…tanto ci sarà sempre lo sapete un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate…
Aprile 21st, 2014 alle 16:31
Straquoto e riquoto Big al 126.
Quella è la nostra dimensione: non troppo grandi e nemmeno troppo piccoli.
Sono sempre contrario al 100% (toh, mettiamo 95%, a volte qualcuna la indovina) con quello che dice il Generale, però non condivido neanche le motivazioni di marco-san e Luca-pisa che parlano di città piccola e tifoseria non sterminata.
Carissimi, vi volevo ricordare che Manchester ha 503.000 abitanti, Dortmund 571.000 e Liverpool 465.000 (cit.Wikipedia)
Londra con 8.300.000 abitanti e Berlino che ne ha 3.500.000 dovrebbero mangiarseli vivi questi qui … e invece no. Non succede perché la storia e l’organizzazione permettono miracoli calcistici anche nell’era degli sceicchi e dei russi.
E’ difficile, ma non impossibile. E’ sbagliato l’atteggiamento di quelli come il Generale o di quelli che invitano i DV a frugarsi (senza ancora aver capito, beata ignoranza, come funziona il Fair Play Finanziario). Ma è sbagliata anche la remissività di quelli come voi che sembrano sempre accontentarsi e rassegnarsi.
Per me l’atteggiamento giusto è quello di volere sempre il meglio, restando sempre uniti e remando tutti nella stessa direzione. E qui dalle squadre estere abbiamo solo da imparare.
Se ci accontentiamo o se (peggio ancora) ci facciamo le guerre tra di noi, non andremo mai da nessuna parte.
PS: ADV non ha MAI promesso lo Scudetto, né tanto meno il 3°posto. Aveva promesso che arrivavamo nelle prime 6 e che, se tutto fosse andato nel verso giusto, potevamo aspirare al 3° posto e poi aveva detto di puntare ad una Coppa.
Siamo in finale ed in corsa per la Coppa, siamo al 4° posto e le cose, tra infortuni e arbitraggi scandalosi, non sono andate per il verso giusto.
Nonostante questo però sono d’accordo con chi dice che Pradé e Macia avrebbero potuto spendere meglio i 40 milioni incassati dalle cessioni.
Però lasciate stare ADV che mi sembra l’ultimo dei colpevoli.
Aprile 21st, 2014 alle 17:05
Marco-San ogni tanto tromb. Su 130 post, un decimo sono tuoi. Capisco che tu abbia poco da fare nella vita, ma ogni tanto scrivi tutto in un post, e non abusare nella nostra pazienza nel leggerti. C’è chi non ha tanto tempo come te. Ps: si può amare la propria squadra anche criticandola ferocemente. Non è che chi difende a spada tratta le cose a cui tiene, vuole piu’ bene di chi non difende a prescindere. Sii piu’ democratico, nello scrivere meno, e nel rispettare chi non la pensa come te. So che farai poi come ti pare, ovvero proseguirai nel tempestarci di tuoi post, ma se la tua vita si riduce alla notorieta’ su un blog, il resto deve essere veramente triste.
Aprile 21st, 2014 alle 17:06
122 luca pisa
Hai ragione Luca, queste squadre hanno una storia migliore della nostra, ma non hanno presidenti che fanno proclami come il nostro, o ti sei già dimenticato di quando dicevano scudetto entro il 2011 ?
Io non melo sono certo dimenticato e quando un presidente fa certe affermazioni, crea aspettative nei tifosi, aspettative che ogni hanno vengono puntualmente deluse.
Io se muovo una critica cerco di muoverla in maniera moderata, poi c’è chi la muove in maniera più decisa e chi con termini più volgari e offensivi, però Luca la critica sta alla base della crescita e l intimare allo stare zitti, come ha fatto qualcuno di sopra, non ti porta da nessuna parte.
Aprile 21st, 2014 alle 17:27
Giustificazioni… Sei un bimbo… Sei gobbo… Sei scemo…Detto da te fa solo curriculum.
Perdente e ti piace esserlo.
Io credo che tu sia proprio gobbo te, ti piace veder perdere la Fiorentina.
In 14 anni un campionato di C2 e una Coppa Italia Primavera.
Per il resto son chiacchiere e parecchie, specialmente dal periodo dopo prandelli che vendettero tutti.
Per questa Pasquetta dedicati ad una bella partita di Subbuteo… Magari schieri in campo Keirrison, Alonso e Iakovenko e vinci a mani basse il terzo scudetto (quello che doveva essere sicuro nel 2011).
RISPOSTA
che ricominciat? mi fate venire voglia di andare a prender un pezzo di cioccolata… Basta!!!
Aprile 21st, 2014 alle 17:44
basta prenderne atto: la nostra dimensione
Aprile 21st, 2014 alle 17:48
Poiché penso che purtroppo non ci saranno né Pepito né Gomez penso che dovrebbero giocare gli unici due attaccanti che abbiamo Matri e Matos ma insieme e non uno alla volta, anche contro la Roma con la difesa meno battuta del campionato abbiamo giocato con un solo attaccante con il risultato che tutti sappiamo. Di una cosa comunque sono certa non dovrebbe giocare sicuramente Ilicic un giocatore, dopo un campionato intero si può dire, che rallenta il gioco e nell’uno contro uno perde sempre palla inoltre ha veramente poca visione di gioco lo abbiamo visto anche contro la Roma a sinistra c’erano Quadrado e Matri liberi che correvano verso la porta e lui ha lanciato a destra dove c’era un solo giocatore viola coperto tra l’altro dal difensore della Roma ed infatti il pallone lo ha preso lui. Comunque continuo ad aver fiducia in Montella e spero che si riesca a vincere la Coppa così da un campionato buono (di più con tutto quello che ci è successo non era possibile) sarebbe un campionato più che ottimo. Forza Viola.
Aprile 21st, 2014 alle 17:59
oppss ho inviato per errore.
dicevo, la nostra dimensione è questa.
4 posto, al massimo una coppa italia.
Facciamocene una ragione e viviamo tutti felici.
Però anche Montella deve riguardarsi nelle dichiarazioni pre partita.
Affermare che la Fiorentina equivale la Roma, mi sembra un tantino azzardato e crea facili aspettative.
L’ho letto da qualche parte prima della partita di sabato sera.
Dopo quelle dichiarazioni è ovvio, se poi perdi in casa con la roma, fioccano le critiche.
Comunque il nostro campionato è buono a prescindere la finale di coppa.
Tra i migliori di tutta la storia viola.
Quello che mi fa un pochino rabbia è la campagna acquisti di quest’anno.
Pensate potessimo tornare indietro nel tempo.
Hai la magnifica squadra dello scorso anno. Vendi Jovetic per 30 milioni.
Hai 30 milioni da spendere su un impianto di squadra che ha dato spettacolo.
Non cedi Romulo, non vendi Ljaic, io non avrei dato via nemmeno il marocchino e Toni.
Rinforzi davvero la difesa anche con alternative a Pasqual e Tomovic. Veri punti di debolezza.
In più acquisti un giovane Jovetic/Ljaic dalle grandissime prospettive. Anche se ti costa 10 milioni. Brevilineo. Driblomane.
Non dimentichiamo ROSSI.
Ecco. Io sono felice di questo campionato. Sono felice della Fiorentina e arcifelice dei DV.
Però purtroppo abbiamo toppato la campagna acquisti di quest’anno.
Purtroppo abbiamo perso il treno.
Ripasserà il treno?
Ne dubito.
Aprile 21st, 2014 alle 18:14
Tranquillo David, mi tiro fuori da ogni discussione.
In questo blog non è possibile esprimere pareri diversi democraticamente.
Non certo per colpa tua.
Un saluto.
Spock… Teletrasporto!
RISPOSTA
A me dispiace che tu vada via perché ti conosco e so che che sei molto aggressivo da come appari, il mio invito è restare, ma usare l’abs prima di rispondere di istinto, ciao
David
Aprile 21st, 2014 alle 18:32
Quoto Michele di Lando numero 31.
De Rossi è sa anni il più forte giocatore italiano. Ho detto il più forte che Totti è senz’altro migliore come tecnica. Ma De Rossi abbina un fisico straripante a un cervello calcistico (e non solo, sventure familiari a parte) di prim’ordine a grinta, coraggio, attaccamento alle maglie di Roma e nazionale. Non fa segnare e spesso segna.
Un tardelli con meno corsa e più fisico.
Uno così lo vorrei sempre nella mia squadra. E gli perdono anche quei colori sociali che stanno nella hit parade dell’antipatia di noi viola. Sul ruolo che interpreta con garcia ha ragione Michele. Impedisce agli altri di entrare in area.
In Italia meglio di lui c’è solo Balotelli
Aprile 21st, 2014 alle 18:57
Addio generale. Ce ne faremo una ragione (cit.)
Aprile 21st, 2014 alle 19:48
A me invece il Generale piace.
Spero che, da vero condottiero, non abbandoni il campo di battaglia.
Aspetto anche di rivedere L’Antigufo.
Aprile 21st, 2014 alle 20:04
Allora dato che Vv ce lo chiede rimaniamo molto volentieri.
Grazie, sarò qui con centinaia di post ogni giorno.
Aprile 21st, 2014 alle 20:18
caro gianni, te dici che si può amare anche criticando ferocemente..se questo è il tuo modo di comportarti anche nella vita, invece di preoccuparti di quanto trombo io preoccupati di quanto trombi te e quelli/e intorno a te.
per il resto naturalmente io scrivo quanto cazzo mi pare, quando cazzo mi pare e cosa cazzo mi pare.
p.s. per la tua tranquillità, la mia vita scorre benissimo : lavoro, tempo libero… anche in questo caso ti consiglio vivamente di pensare alla tua che a occhio e croce, da come ti esprimi non deve essere un granchè.
ma parlando di cose serie, volevo rispondere a omino di ferro: manchester non è grande ma ci sono gli emiri, il city teneva in panca tevez e balotelli e ora ci tiene jovetic tutte star del calcio italiano. poi non so come funziona in inghilterra la cosa dei diritti tv, ma queste squadre hanno molti più soldi di noi e di tutti i club italiani. londra ha credo 14 squadre, liverpool va fra alti e bassi, ma puo contare su una tifoseria che riempie sempre lo stadio e canta “you’ll never walk alone” anche quando perdono.. non proprio come qui da noi come puoi leggere sul blog.
a dortmund erano falliti e con una politica simile alla nostra sono riusciti ad arrivare dove sono arrivati, ma a firenze riusciremo mai ad avere una muraglia umana di 30000 persone come la curva del dortmund? comunque la nostra strada è questa, ed è quella giusta.. se solo la sfiga ci lasciasse un po tranquilli..
Aprile 21st, 2014 alle 20:22
Massimo G. 135. È vero, hai ragione sullo scudetto entro il 2011. Lo hanno detto ed è stata una stronzata che si sono rimangiati con l’autofinanziamento quando non gli hanno fatto,fare la cittadella. Poi han cambiato modo di, porsi e sono molto attenti a non sbilanciarsi più. Ti do ragione anche sulla critica, anch’io ne faccio. Sulla partita con la Roma ho scritto che la filosofia del gioco, va ripensata, vorrei giocatori fisici oltreché tecnici. Criticomspesso anche Montella. Son le critiche distruttive che non mi piacciono. Meglio di DV ci sarà qualcuno per una piazza delle dimensioni di Firenze? È questa la domanda fondamentale.
Aprile 21st, 2014 alle 20:43
@ Big 126
CONCORDO,MA ANCHE NO…
Vedi caro amico,quello che hai scritto
è totalmente condivisibile tranne le ultime righe… Parli di coraggio e paura,bene qui
ti volevo;spiegami quando il nostro Vincenzino ha dimostrato coraggio e quando si è lasciato alle spalle la paura.
Vedi,aver coraggio vuol dire osare,provare dimostrare di avere tante soluzione diverse a prescindere dagli uomini o dai moduli.
Il nostro invece,proprio perché impaurito dall’ignoto,ha preferito perseverare nelle scelte più’sicure’meno azzardate o fantasiose a tutto scapito della freschezza e dell’imprevedibilità,costringendo la squadra ad avvitarsi su se stessa come un cane che si mangia la coda.
Tra l’altro dimostrando anche quel lato del carattere che mal si sposa col far crescere dei giovani,magari potenzialmente bravi ma da disciplinare tatticamente e moralmente.
I casi di Rebic e Matos sono emblematici,si è preferito portare avanti un emerito mezzo brocco ma prono a qualsiasi decisione del mister,che un talento sicuro,ma sicuramente più indisciplinato..
Questo sa poco di coraggio e molto di paura.
Mi spiace ma ti ripeto che abbiamo dato le chiavi di una Maserati al parcheggiatore…
Un saluto,UdF
Aprile 22nd, 2014 alle 08:03
Sicuramente la Fiorentina quest’anno è stata molto sfortuata, i due attaccanti viola non hanno giocato nemmeno venti partite sommando le presenze singolarmente.
Pero’ bisogna mettere in evidenza anche gli errori della dirigenza, anche se composta da ottime persone e capaci.
Spendere 8 milioni di euro per Ilicic che non mi pare abbia messo a segno valanghe di gol, è stato un errore già in partenza.
Con una somma del genere avremmo potuto prendere delle punte magari anche dalla B capaci di metterla dentro. Anche Matri se il Milan ce lo ha lasciato in prestito così facilmente, significa che non era un fenomeno. E poi Rebic, che fine ha fatto? Pagato diversi milioni di euro, non si è mai visto e quel poco che si è visto è meglio lasciar perdere. Ciò per evidenziare che con i soldi spesi per Ilicic e Rebic più il prestito di Matri si potevano prendere un paio di attaccanti buoni che avrebbero potuto sostituire degnamente Rossi-Gomez.
Si dice sempre che le grandi squadre hanno grandi mezzi, che la Fiorentina non può competere con il suo fatturato, ma i soldi bisogna anche saperli spendere e la Fiorentina fin dai tempi di Mario Cecchi Gori ne ha buttati via parecchi.
Ora speriamo nella Coppa Italia, sarebbe straordinario portare a casa il trofeo per la settima volta. Forza viola tutta la vita!
Aprile 22nd, 2014 alle 08:58
Caro generale, a me quello che tu decidi di fare riguardo al blog non frega nulla. Se vai me ne faccio una ragione, se resti anche. Rimane che sei inutilmente aggressivo verso tutti. Io non mi sono mai messo a discutere con te e, dopo questo post, mai lo farò ancora. Perchè non si discute fi calcio con chi è o dà solo la parvenza di essere gobbo.
Aprile 22nd, 2014 alle 09:31
Ma non sarà che Ilicic s’allejna bene in settimana e poi ha ingaggio più alto di tutti e quindi deve, quasi per forza, giocare? Solo che poi in partita fa quello che abbiamo visto ma a quel punto non è come, ad esempio a pallacanestro, che un giocato e lo puoi togliere e mettere quante volte vuoi e quindi lo lascia per almeno 60 minuti?
Io mi son fatto questa idea: Montella fa le scelte in base al modulo ma anche allo stato di forma che vede in settimana. Lo faranno tutti i club, solo che quelli “grandi” hanno diverse scelte, noi in molti ruoli, no.
Aprile 22nd, 2014 alle 10:36
Scrivo oggi a sangue freddo.
E però già ad agosto avevo segnalato su questo blog che la Roma aveva fatto una gran bella campagna acquisti: Benatia, Strootman, Maicon, Gervinho e Liajc. Tutti e cinque mi piacevano molto, ma noi in quel momento vedevamo solo Gomez. E non si può certo dire che la Roma non abbia avuto infortuni gravi visto Strootman. Peraltro è fuori da tempo anche Benatia oltre che quel bischero di Destro. Insomma togliamoci gli occhiali da tifosi viola e guardiamo in casa altrui: avevano belle assenze anche loro. Noi siamo veramente a rischio di una fine anticipata del ciclo di Montella. Lo dico perché mi pare che ci sia un regresso anche da parte dei giocatori fondamentali (residui): Borja Valero e Gonzalo Rodriguez. Anche per loro non è il massimo continuare così con mezze ambizioni. Partendo dallo splendido gioiellino della scorsa stagione, doveva essere l’anno del lancio definitivo in orbita ed invece non siamo riusciti neppure a decollare. Date per inevitabili le cessioni, ci sono stati troppi errori in fase di acquisti ed il morto è sulla bara. Noi tifosi possiamo parlare di fortuna e sfortuna, in azienda la fortuna e la sfortuna non esistono ed i manager vengono giudicati sulla base esclusiva dei risultati economici. Nel calcio i dati economici sono collegati a quelli sportivi ed abbiamo fallito l’accesso in Champions e questo ha riflessi economici pesanti. Ma noi tifosi cmq restiamo a guardare, non facciamoci coinvolgere più di tanto nelle sorti di questo o quel personaggio. C’è una proprietà seria che si spera saprà prendere le decisioni giuste.
Aprile 22nd, 2014 alle 10:47
Il problema l’è sempre il solito, si arriva ad un certo punto, dopo di che quando c’è da fare l’ultimo gradino, o almeno tentare di farlo, siamo alle solite…Io sono il primo a dire che i soldi, specie degli altri non vanno buttati via, specie nel calcio e quindi no ai decine e decine di euro buttai li a babbo morto…ma però sono un po’ anche stanco di sentire “piangere” i DV ripianano 10 milioni debbano sempre farla cadere dall’ ultimo piano…Se anche 10 milioni è un dramma (per loro, che non saranno tra le 10 famiglie più ricche del mondo, ma neanche tra le più povere)…
Aprile 22nd, 2014 alle 11:44
Parliamoci chiaro- questo campionato di A è tra i più scadenti degli ultimi 40 anni. Secondo me siamo tornati ad un livello pre riapertura delle frontiere agli stranieri. Direi una metà anni settanta circa: la Juve dominava in Italia ed in Europa le italiane erano sempre fuori. Sarà la crisi…
Vediamo il livello delle squadre di quest’anno:
– almeno 5 in fondo chiuderanno con meno di un punto a partita; in altre epoche sarebbero state tutte squadre materasso da ultimo posto strascicato.
– altre 5 sono da lotta per la retrocessione degli anni passati con media punti appena sopra 1 a partita.
– altre 6 sono da metà classifica con più o meno 1,5 punti di media a partita;
– poi ci sono Napoli con 2 punti di media a partita che una volta era considerata la media per vincere il campionato; la Roma con 2,41 punti a partita che con questa media avrebbe certamente vinto la maggior parte dei campionati passati e la Rubentus a media esorbitante.
Che significa tutto questo? Rubentus e Roma fortissime? Eh no, l’Europa dice di no. La Rubentus è uscita in un girone ridicolo, senza top team. Allora significa che le squadre di A sono calate molto di qualità.
Quindi giudicare una classifica senza farsi due conti della serva, non dà l’esatta portata della stagione.
E vediamo i conti per una squadra come immaginavamo fosse la nostra Fiorentina:
con le ultime cinque un ruolino di marcia buono dovrebbe prevedere due vittorie A/R. Quindi 6 punti. Ergo 6×5=30 punti
Altre 5 che hanno una media di 1 punto direi che una previsione attendibile direbbe 4 punti tra A/R= 5×4=20 punti.
Le successive 6 partite riguardano squadre con un passo simile al proprio, anzi leggermente inferiore, diciamo che ad essere pessimisti si può immaginare di fare con quelle, 3 punti a testa tra A/R. 3×6=18 (oppure 2 punti a testa con due pareggi 2×6=12)
Con le 3 davanti, riconoscendo una nostra inferiorità, e facendo un’ulteriore previsione pessimistica direi che potremmo fare 1 solo punto tra A/R= 3 punti.
Il totale dice quindi:30+20+18(12)+3= 71(65) punti.
Quindi direi che a fine campionato la performance della squadra dovrebbe essere tra i 65 e i 71 punti. Se saremo sotto per me vuol dire che la stagione è stata negativa ed abbiamo raccolto meno di quanto era il nostro valore (a prescindere dagli infortuni).
Al momento abbiamo 58 punti e mancano 4 partite, direi che l’obiettivo minimo sia di fare almeno 7 punti. Mi pare, calendario alla mano, ampiamente alla nostra portata.
Aprile 22nd, 2014 alle 15:37
Bravo. Fattene una ragione.
Aprile 23rd, 2014 alle 01:43
Forse bisognerebbe essere chiari, altrimenti si fa una gran fatica a capirci. Quando si parla di probabile lotta per lo scudetto si fanno, o meglio si facevano, previsioni che il titolo venisse assegnato intorno agli ottanta punti. Se le cose fossero andate per il verso giusto la squadra allestita quest’anno aveva nel suo potenziale la possibilità di arrivare a quota 80, ma visto il campionato delle prime due che sono proiettate verso i 100 ed i 90 punti, noi saremmo stati comunque fuori da questa contesa e temo che sia del tutto inutile che ci giriamo intorno, con i se ed i ma. Facciamocene una ragione; il livellamento verso il basso del nostro campionato sarà sempre più accentuato e la cosa andrà avanti per tanti anni ancora, purtroppo.
Aprile 23rd, 2014 alle 11:08
@MarcoSan
@ gentile Vv
@ Omino di ferro
@Viola dentro
@ Luca-Pisa
Vedete gentili amici , c’è chi come noi nella cameretta aveva la foto di Antognoni ,oppure , ai giorni nostri la prima pagina della Nazione della squadra festante con la coppa Italia del 75 vinta a Roma in pregiata cornice di radica in uffici; c’è qualcuno che conosco e che vedo tutte le mattine mentre mi faccio la barba che a cinquantanni fa la fila per farsi autografare la sua vecchia scatolina di Subbuteo della Fiorentina da Giancarlo, e c’è chi da ragazzo nella cameretta , pur convinto d’essere tifoso Viola c’aveva attaccato con lo scotch (non in cornice,con lo scotch sapete… braccini corti) le foto di Longobucco, Cuccureddu, Bettega,Causio, Altafini e Furino, e a diciotto anni, appena presa la patente ha messo sul cruscotto della macchina la calamita con la foto della Marisa (la Marisa non il bar davanti al Comunale … quella aumme aumme) con la scritta, “vai piano non correre, pensami”
Vedete, ci sarà chi la vigilia del 3 maggio prenderà sonno con difficoltà pensando con speranza al possibile traguardo che ci attende a Roma dietro una grande prestazione contro il Napoli, e ci sarà invece chi quella sera preparerà la brutta copia di un post che in caso di nostra sconfitta spera di spedire il giorno dopo su questo sito gettando merd@ sulla società e sui tifosi da lui ritenuti somari creduloni.
Magari con un multinick.
Mi dispiace ragazzi, ma la vita riserba anche la presenza di certi individui .
Immonda Bestia
Aprile 23rd, 2014 alle 11:37
Benedetto Marcello, Benedetto Marcello, Benedetto Ferrara, Benedetto Marcello……benedetto figliolo, ma firmati per colui che sei….faresti una figura piu’ dignit
osa 🙂
Aprile 23rd, 2014 alle 14:48
cara immonda hai pienamente ragione. io in mezzo ai gobbi e strisciati ci vivo e ti posso assicurare che le cattiverie che sento dai “tifosi viola” a cui ti riferisci non mi arrivano mai da loro che anzi ci rispettano. ed è buffo perchè quando ci si piglia per il sellino, loro usano gli stessi argomenti che usano i “tifosi viola” di cui sopra per denigrare la società. non parliamo poi dei multinick che sono casi psichiatrici a parte, che io come te tollero poco anzi quasi per niente. credo anche io che nel malaugurato caso che si perdesse la finale ( e ci sta per via delle assenze e perchè il napoli è una signora squadra) i soliti usciranno dalle loro tane (eufemismo) per iniziare anzi continuare a spargere letame. sinceramente preferisco i gobbi veri.
Aprile 23rd, 2014 alle 16:03
La squadra non ha più motivazioni da settimane, da quando si è capito che non avrebbero mai raggiunto il Napoli. Puntano tutto sulla finale di Roma