Vai, è ripartito…
Puntuale come la primavera, ecco l’ennesima intervista auto-celebrativa di Pantaleo Corvino, ancora misteriosamente da due anni senza squadra, nonostante la conclamata capacità di gestire in tutto e per tutto i grandi clubs.
Non ha sbagliato niente, mai.
Lui ha smesso a febbraio del 2012 (ma ha preso lo stipendio fino a giugno del 2012), tutto quello che è accaduto dopo (o-5 con la Juve, Rossiche cazzotta Ljajic, la quasi retrocessione) non gli compete, e vorrei vedere.
Il fatto che andare allo stadio fosse diventato un supplizio, che ognuno facesse quello che voleva, che la Fiorentina fosse in pratica vicino all’annientamento è un dettaglio insignificante.
Eravamo quasi in Europa…sempre, solo il destino cinico e baro ha impedito luminose conquiste nel 2011 e nel 2012.
Io quasi quasi lo riprenderei, ma perché continuare con questi qua che non hanno preso Vidal, Vidic e ancora prima Balotelli e chissà chi altro.
E non dite che sono fissato con Corvino: è Lui (con la elle maiuscola, mi raccomando) che parla, straparla fino a quando ci sarà qualcuno disposto ad ascoltarlo…
Aprile 14th, 2014 alle 19:02
David, è “colpa” tua non sua.
Gli stai dando importanza che non merita.
Lui sta facendo quello che può : chiama gli accoliti, i giornalisti amici e prova a farsi pubblicità per rientrare nel giro,
un abbraccione,
Giacomo
Aprile 14th, 2014 alle 19:05
Concordo
Ma diciamo anche che se ilicic a 9 milioni lo prendeva lui sarebbe stato impalato
Ilicic bidone vero
Aprile 14th, 2014 alle 19:08
Per diritto di completezza bisogna pero’ ricordare che i Della Valle in qui 2 anni , per svariati motivi, dalla morte del cugino, alle promesse di Domenici non mantenute da Renzi,alle conseguenze di Calciopoli, fino alla ladrate di Ovrebo e Rossetti in Fiorentina-Milan avevsno mollato !
Sappiamo tutti quanti che se molla la proprieta i topi ballano.
in questa situazione Corvino, che secondo me è un ottimo talent-scout,non è riuscito a prendere la situazione in mano…
i risultati sono chiari a tutti !!!
Resta pero’ chiaro che grazie alle vendite dei giocatori da lui acquistati a poco , Pradè e Macia hanno potuto creare una bella squadra !!!
Giusta la disamina degli ultimi 2 anni, ma non eì solo lui da processare !
la primula viola
Aprile 14th, 2014 alle 19:16
Capisco,
e’ pero’ vero che le cose che dice sembrano assai plausibili. Visto che le due campagne acquisti sono state a costo zero, sono state finanziate vendendo alcuni buoni che aveva preso lui a poco. Che avesse preso una serie di bidoni e’ altrettanto vero, ma quello che ha fatto di buono e’ tanto e gli va riconosciuto
el tigre
Aprile 14th, 2014 alle 19:33
Non se ne po più, mettici una pietra sopra e falla finita, guarda al futuro il passato è passato, basta polemiche che lasciano il tempo che trovano un abbraccio e spero che tu sia guarito questo si che è importante altro che il corvo.
RISPOSTA
Scusa, ma potrò dire la mia sulle assurdità che racconta?
Comunque grazie per gli auguri, ciao
David
Aprile 14th, 2014 alle 19:59
A parte il fatto che non è mai molto elegante dichiarare meriti indimostrabili (lo sapevate? Nel 2003 alla Maratona di Berlino avevo spettinato Tergat. Poi ho pestato una gomma e…), nessuno nega che abbia fatto ottimi acquisti (assieme a numerosi, spesso strapagati bidoni: Costa, Savio, Castillo, Silva, Bolatto…). Ma è altrettanto innegabile che nelle ultime due stagioni, quando, uscito Prandelli, è stato dominus incontrastato in società, abbia più che altro fatto disastri, contribuendo ad una quasi (ancora!) retrocessione, evitata all’ultima di campionato.
Aprile 14th, 2014 alle 20:04
Parla……farfuglia
Aprile 14th, 2014 alle 20:05
Premetto che di Corvino non me ne frega nulla. Fa parte del passato e basta. Noi e si guarda avanti, a questo splendido gruppo. E qui, scusate, ma sono di molto arrabbiato. Certo, c’è di peggio e si parla di pallone, intendiamoci, ma, davvero non mi va giù leggere commenti come quelli apparsi ieri e oggi su ViolaNews o altri siti. Vomitevoli è la parola giusta. Ma come? Si vince 5-3 fuori casa, con un gol subito con rigore che non c’era e un’altro al 91esimo con Gonzalo che giustamente lascia passare Iturbe per non rischiare squalifiche… ovvero si vince 5-1 con almeno altri 3-4 goal sbagliati e c’è qualcuno che ha da ridire??? Ma ripigliatevi, cari bubolatori, a questo punto siete davvero indisponenti e un vi si vole più tra noi. La partita di Verona, per me, è lo specchio che fa crollare gli alibi. Abbiamo giocato benissimo, anche sullo 0-1, si percepiva che era solo questione di tempo, ogni volta che salivamo il Verona rischiava, la palla ce l’avavamo solo noi. E qualcuno ha da ridire? Chi lo ha fatto, mi spiace dirlo, ma è in evidente malafede. Un conto è disquisire di Ilicic e di schemi con Matos o Matri, un altro è far trasparire che codesti soggetti alla Viola, in verità, non ci tengono affatto. Preferiscono parlare tanto per dare aria alla bocca. E, per quanto mi riguarda, preferisco avere un 5% di pseudotifosi in meno ma molta più solidità nell’ambiente Fiorentina. Perché, alla lunga ma anche alla breve, le chiacchiere stufano e creano malumore. I mediocri, come siete voi cari rosicatori, restano indietro, mentre il progetto va avanti. Fate qualunque cosa vi aggrada, ma non rompeteci più le p…e, per favore.
Nello streaming in inglese che ho sentito io da Valencia, era tutt un lodare il gioco Viola, poi in serata vado a leggere i commenti e mi cascano per terra. Ma ci siete o ci fate?
Aprile 14th, 2014 alle 20:10
Non credo di sbagliarmi ma ricordo una conferenza stampa in cui se ne venne fuori che non aveva preso Pastore e Sneijder perché non giocavamo col trequartista. Surreale. Andrebbe ritrovata e riproposta.
Aprile 14th, 2014 alle 20:27
Avrà fatto cose buone assieme tante cattive.Grazie e medaglina.
Aprile 14th, 2014 alle 20:31
Sono d’accordo con Giacomo sta tentando di farsi pubblicità per rientrare nel giro.Sia ben chiaro per noi ormai è il passato
Aprile 14th, 2014 alle 20:39
il commento n.94 sul post precedente di ombenching è fantastico! 🙂 e anch’io con le quasi trombate avrei ripopolato la toscana.
comunque ribadisco che David è avvelenato per questioni personali verso Corvino e non è obiettivo. sembra beppe grillo quando parla di renzi. è normale che se ad uno gli viene fatta una intervista parla delle cose buone che ha fatto e non delle cappellate, negli ultimi suoi due anni è stato un susseguirsi di cose che ci hanno quasi ammazzato e lui ha le sue colpe sicuramente. lui, prandelli, i suoi successori, della valle, i giornalisti e soprattutto i giocatori. ma si sa che la vita e il calcio è ciclico, è comunque vero che nonostante tutto anche negli ultimi due anni sono arrivati grandi giocatori e questo è innegabile. ha preso anche dei bidoni, è inevitabile ma li ha anche quasi tutti rivenduti insomma secondo me è un dirigente e soprattutto un talent scout molto bravo magari con un caratteraccio, ma bravo. ha anche passato un brutto momento familiare e per questo va rispettato, ha contribuito alla causa del Ciuffi e per me queste sono cose che dal lato umano contano. poi ognuno la pensa come vuole.
Aprile 14th, 2014 alle 20:41
Corvino avrà fatto diversi sbagli, dentro e fuori dal campo ma si omette sempre di sottolineare un particolare non da poco…. Alla fine del ciclo Prandelli e anche con calciopoli c’è stato un TOTALE DISIMPEGNO della società dal punto di vista fisico (bisogna ricordare la poltrona vuota di DV o la nomina di presidente che non arrivava mai???) ed anche economico… Poi si può dire ciò che si vuole ma se non si parte da questo presupposto si va da poche parti!!!
….Sennò sei al pari di quei tifosi che hanno criticato Galliani perché il Milan va male!!
Aprile 14th, 2014 alle 20:52
Gentile dr.Guetta , sarebbe interessante un Suo cenno sull’odierno post di Beppe Grillo inerente la triste storica scritta all’entrata del lager di Auschwitz “arbeit macht frei” .
Un cordiale saluto.
Antonello
RISPOSTA
vomitevole, ciao
David
Aprile 14th, 2014 alle 20:55
Ecco tra i bidoni la quasi retrocessione la responsabilità di corvino sulla scazzottata di rossi un cenno al ciuffi …
Aprile 14th, 2014 alle 21:01
Qualcosa bolle in pentola, prima criscitiello e ora di Marzio.. Stanno preparando la strada per il suo ritorno, dopo averlo infamato un giorno si è l’altro pure.
Aprile 14th, 2014 alle 21:05
Un capisco perché mi è partito due volte lo stesso post.scusami.
Il secondo ovviamente cestinalo
Ciao e grazie
Aprile 14th, 2014 alle 21:14
Concordo con la disamina di Primula Viola, aggiungendo che ai tempi i DV cercavano anche un acquirente…
Corvino e’ stato lasciato troppo solo con troppo potere decisionale in società; e lui ne ha approfittato.
Detto ciò è tornando all’odierno, invito tutti coloro che continuano a crocifiggere Ilicic e Prade per l’acquisto pagato 9 mln a tornare indietro con la memoria
Dovevamo 6,5 mln a Zamparini per Viviano; non conosceremo mai fino in fondo i reali accordi e numeri. Ma se prometti a Zamparini di prendere Viviano ad una cifra e poi non lo fai, ti tocca poi comprare Ilicic. Sei obbligato, a meno che tu non voglia incorrere in qualche grana a causa degli accordi sotto-banco fatti con Zamparini per Viviano.
E ora, per non farlo deprezzare, devi farlo giocare e sperare che si trasformi in un campione o che almeno si rende appetibile sul mercato, per rivenderò bene.
A me pare semplice; perché tutto questo stupore e fastidio su Ilicic? Fa un’po cacare, ok, ma abbiamo visto di peggio a Firenze. Non facciamo gli scontare colpe non sue(valutazioni economiche a mio parere volutamente gonfiate per far tornare i conti con Zamparini)
Aprile 14th, 2014 alle 21:18
Parole sante!
” nel lavoro del corvo magno ,ogni acquisto e’ un guadagno!!!” cosi’ c’e’ scritto sul suo biglietto da visita…..tanto per continuare la sua fiera della vanita’!
In mente non gli tornano i nomi di: Felipe,D’Agostino,Semioli,Savio Nserenko,DaCosta,Hable,Mazuch,Gulan,Lattanzio,Chimenti,Bolatti,Silva,Castillo,Alex,Lepiller,Dihakite’,Del Sante,Tagliani,Baccarin,Scuffia,David ecc.ecc.?? (se mi metto a riguardare forse ne trovo altrettanti se non il doppio).
Quello precedente ,solo un aspetto!
Che dire della assoluta incapacita’ ad organizzare una Soc. di calcio,della “simpatia” che ha attratto su di se e Firenze,dei rapporti inesistenti con gli altri operatori di mercato che lo scansavano come il fumo negli occhi, dell’assoluto clima di guerriglia creato ad arte fra i giocatori, i dipendenti e il tutto perche’ “mors tua ,vita mea!”tanto per esaltare solo la sua figura e le sue capacita’(sic!) e poi…e poi….Tutto questo per la sua superbia ,per la tracotanza,per l’altissima ed assoluta considerazione della sua persona fisica ed intellettiva,senza un minimo di garbo o di buon senso.
Vade retrum Corvo Magno !!! e che gli olivi del Salento ti faciano ombra e fresco perche’ e’ proprio di calmarti e raffreddarti le idee che hai un bisogno impellentissimo,nonche’ della modestia di saper voltar agina una volta che le precedenti l’hai riempite di errori e buscherate! Tutto assurdo e …..ancora parla!!!
Aprile 14th, 2014 alle 21:18
il personaggio è tronfio e sgrammaticato.
ma, fatta la tara sulle plateali fanfaronate, onestamente va riconosciuto che ha sempre avuto qualità da talent scout. Il che non significa azzeccarle tutte, ma andare ampiamente in attivo nel bilancio spese-introiti: perché quando si punta sui giovani o giovanissimi o sui giocatori da rilanciare è impossibile “vincere” sempre, l’importante è vincere nel complesso più di quanto si sia puntato.
Le ultime due campagne acquisti le abbiamo fatte con le plusvalenze dei vari nastasic e jovetic e ljiaic e behrami, cerci e seferovic: bravo pradè a vendere a buon prezzo, non c’è dubbio. ma quei giocatori li aveva presi pantaleo.
idem i vari matos, romulo, neto, babacar, seferovic, e prima felipe melo e reginaldo e osvaldo. senza dimenticare toni e mutu, sui quali si guadagnò meno del dovuto per la nota opposizione di adv.
la contabilità, al netto degli ammortamenti, dice che dalla gestione corvino la fiorentina ci ha guadagnato economicamente. dal punto di vista sportivo la sua gestione si divide in un periodo ottimo e uno pessimo.
Aprile 14th, 2014 alle 21:44
… e fino a quando ci sarà qualcuno che lo andrà ad intervistare.
Comunque acqua passata non macina più, in generale per me rimane un ricordo positivo dell’era Corvino.
Quattro anni e mezzo di grande goduria. Due e mezzo di disgrazie.
Corvino è un grandissimo talent scout (i suoi detrattori ricordano i vari Savio, Da Costa, Hable e il Tanque Silva), ma il bilancio tecnico dei giocatori è nettamente positivo. Anche dopo i due anni pessimi, i valori tecnici c’erano ancora (Jovetic, Nastasic, Cerci e Ljajic hanno portato 70 milioni di euro) e Macia (portato da Corvino) e Pradé ci hanno costruito la squadra attuale.
Pantaleo è stato anche molto corretto con i tifosi e ha lasciato Firenze in punta di piedi senza mai alimentare polemiche. Corvino, come Mutu, ha fatto grandi cose e grandi cavolate però entrambi se ne sono andati da gran signori e parlano sempre bene di Firenze e della società. Anche oggi Pantaleo ha definito “una favola” i 7 anni a Firenze. Altri (Prandelli e Frey ad esempio, per non parlare di Montolivo) a me non sono piaciuti perché una volta messi alla porta, hanno parlato malissimo di chi li aveva pagati fino ad un mese prima e aveva concesso loro una grande opportunità di carriera.
La faccenda del Ciuffi, sottolineata da marco-san, è indicativa. E non è stata l’unica occasione.
Poi sono d’accordo che non ha assolutamente le capacità di Pradé come direttore generale, che ha cannato in pieno la scelta di Sinisa (da cui a mio parere hanno dipeso le “tragedie sportive”), che ha un caratteraccio borioso e che non ammette mai i suoi errori, che non sa parlare e non ha mai saputo trattenere quel realismo (parlando di budget e fatturati) che ha sempre tarpato le ali ai sogni dei tifosi.
Però ha abbandonato la nave quando è affondata, ci ha messo la faccia e questa non è cosa da poco. In tanti invece hanno fatto come Schettino e all’inizio sono pure passati bene … ma il tempo è galantuomo e le verità nascoste che dovevano essere svelate, restano ancora misteriosamente custodite. E tanti tifosi viola hanno cambiato idea.
Ogni riferimento ad allenatori, procuratori e giocatori è puramente casuale …
Aprile 14th, 2014 alle 21:59
David,mi devi dire come si fà a criticare un direttore sportivo che in 7 anni ci ha fatto vincere 4 scudetti e 4 champions?????? Vidal non è arrivato,ma in compenso sono arrivati kharja e bolatti! Che differenza c’è?! Si dice che,anche messi e cristiano ronaldo erano ad un passo dalla fiorentina,ma poi visto le esaltanti prestazioni di keirrison e il tanque silva,il grande ds abbia deciso di lasciar perdere! Poi vuoi mettere le indimenticabili conferenze stampa di fine calciomercato,le tante plusvalenze fatte fare alla fiorentina?! Dai,non possiamo criticarlo! Speriamo che possa tornare a fare il ds in un grande club,juve,milan e inter già litigano x averlo!
Aprile 14th, 2014 alle 22:04
Caro David,
fai come il Papa, compra un falco di Harris per difendere le colombe viola dai corvini. Vedrai come lo spenna a dovere.
Un abbraccio.
Aprile 14th, 2014 alle 22:21
Sull’acquisto di Romulo è stato infamato in maniera vergognosa, un tuo illustre collega scrisse che in brasile non lo conosceva nessuno perché di professione faceva il cameriere e non il calciatore….
Visto che probabilmente Prandelli lo porterà ai mondiali, ha voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Sinceramente mi sembra più che lecito, io ci sarei andato giù anche più pesante
Aprile 14th, 2014 alle 22:34
Corvino non mi è simpatico, ma Pradè e Macia dopo un ottimo primo mercato quello scorso lo hanno sbagliato molto più di Corvino ( Gomez rotto, Ilicic, Rebic, Alonso, Anderson, Matri, Diakitè Vecino, Munua ) e i soldi li hanno avuti vendendo con plusvalenze prima Nastasic, poi Jovetic e Lijaic, comprati da Corvino. Considera poi quanto il livello del campionato si sia abbassato e che i quarti posti dell’era Corvino Prandelli valevano molto di più di quelli di Montella Pradè e Macia.
Ciao Jacopo
Aprile 14th, 2014 alle 22:41
Oh David, se oltre a trovare qualcuno che l’ascolta, trova anche uno che gli dedica un post, ha fatto 13! 😀
Aprile 14th, 2014 alle 23:16
CORVINO CHI?
Quello degli ‘scudetti del 4° posto..
Quello del ‘patronno’…
Quello della ‘ghembions ligghe’…
Quello dei Bolatti,Kerrisson,Castillo..
Quello delle decine di bidoni…
Quello che ci ha portato il serbo..
Quello che ci ha portato Rossi…
Quello che ne ha dette di ogni…
Ma per piacere….
Anche basta,please….
UdF
Aprile 14th, 2014 alle 23:24
OT
Se vuoi tornare fuori dalla democrazia
Se vuoi che i tuoi figli conoscano l’odio
Se vuoi tornare indietro di 60 anni
Se vuoi che i tuoi diritti siano
delegati a emeriti stronzi via web
Se vuoi che quello che hai costruito
nella vita con fatica,sia calpestato
Se vuoi la decrescita felice
Se vuoi credere in Gaia ed nel suo
guru capellone
Se vuoi ragionare con la testa di visionari
senza scrupoli..
Beh,in questo caso ti meriti davvvero un
vaffanculo,ma a 5 stelle…
Con affetto,UdF
Aprile 14th, 2014 alle 23:42
La furiosa asta che i più grandi club europei stanno combattendo per aggiudicarsi le prestazioni di Pantaleo Corvino parla da sé sul valore di questo grande DS e sul meschino tentativo del Guetta di macchiare la luminosa carriera del medesimo con illazioni e sterili polemiche.
I fatti parlano chiaro: con lui abbiamo vinto quattro scudetti e quattro cempionsligghe, e appena se n’è andato siamo finiti nelle mani di due beoti e abbiamo fatto la fine che abbiamo fatto: due anni fa tutti volevano venire a Firenze, e oggi non ci viene più nessuno!
Aprile 15th, 2014 alle 04:45
Corvino??
Ancora??
Ancora tu l’incorreggibile
Ma lasciarti non è possibile
No lasciarti non è possibile
Lasciarti non è possibile
No lasciarti non è possibile
Sei ancora tu purtroppo l’unico
Sei ancora tu l’incorreggibile
Ma lasciarti non è possibile
No lasciarti non è possibile
Lasciarti non è possibile
No lasciarti non è possibile
Aprile 15th, 2014 alle 05:33
Se ti sei permesso una rosa di questo livello lo devi alle cessioni dj giocatori che lui ha portato a Firenze.è vero sicuramente lui é pesante e monotono,ma anche tu non sei da meno.
Aprile 15th, 2014 alle 05:50
Sinceramente senza le vendite di Nastase, Jovetic e lijajc avremmo avuto lo squadrone che abbiamo oggi? È una domanda senza alcuna polemica. Saluti viola.
Aprile 15th, 2014 alle 06:24
Io, spesso, l’ho pesantemente criticato chiamnadolo il Demiurgo però non tutto il suo operato è da censurare. Insieme a Prandelli hanno costruito una bella fiorentina. Mettiamoci una pietra sopra.
Aprile 15th, 2014 alle 06:35
Piuttosto:
1) ma il rinnovo di pradè?
2) ilicic a Palermo era discontinuo ma fortissimo
3) giovani come Jovetic ljiajc nastasic non ne abbiamo più presi
4) e nemmeno bidoni come keirrison felipe silva castillo bolatti
5) ora si va sull'(ottimo sulla carta) usato insicuro come Gomez
6) ma non becchiamo più certi talenti cristallini
7) antipatia per antipatia ieri sconcerti ha scritto che la nazionale ora non dipende più solo da Balotelli avendo anche Destro, Immobile, Cassano, Cerci & c. Io avevo scritto la stessa cosa con gli stessi nomi (più Di Natale e gabbiadini) su questo blog il 25 agosto. Siccome non sono il più grande intenditore di calcio del mondo, vorrei capire cosa c’è dietro davvero.
Aprile 15th, 2014 alle 06:45
Credo che i meriti e i demeriti di Corvino siano cosa ampiamente disaminata e conosciuta a tutti i tifosi viola dotati di un minimo imparzialità di giudizio.
Certo gli ultimi due anni rimangono negli occhi e nel cuore più di altri ma direi che forse è ora di metterci una pietra sopra e andare oltre.
Saluti
Lucky.
Aprile 15th, 2014 alle 07:05
Ancora a parlare di Corvino.
Il bello è che ci sono ancora i nostalgici.
Aprile 15th, 2014 alle 07:28
Comunque non si può giudicare Corvino con acquisti fatti a 1 milione o in prestito come i vari Castillo, Keirrison e il Tanque Silva (tra l’altro tutti rivenduti alla stessa cifra senza rimetterci un euro). Allora anche Pradé e Macia hanno preso cantonate con Marcos Alonso, Llama, Sissoko e Yakovenko (quest’ultimo mi è addirittura sembrato peggiore di Castillo e del Tanque …).
Le topiche più grosse di Corvino in fase di mercato sono state Felipe (comunque voluto da Prandelli e accolto bene dai tifosi, un po’ come Matri) e l’affare Da Costa-Savio dove per entrambi il cervello non funzionava a dovere. E anche lo stesso D’Agostino era uno che fino a pochi mesi
prima lo volevano tutti.
Io penso che Corvino con Pradé e Macia formerebbero un trio fantastico. Purtroppo il carattere accentratore di Pantaleo renderebbe impossibile questa ipotesi. E forse è proprio quello che gli impedisce di trovare una nuova occasione.
Aprile 15th, 2014 alle 07:30
A me non fa né caldo né freddo.
Ha fatto il suo, quando c’era da farlo, ci ha messo del suo anche nei due anni “terribili”.
Corvino è stato bravo nel trovare talenti, ma pessimo nella gestione “sportiva” (o ci siamo dimenticati delle quaglie e di come ci siamo arrivati?).
Per quanti lo esaltano per gli acquisti fatti all’inizio ricordo che lui disponeva di soldi veri, non c’era ancora il “fair play finanziario”; per fare un paragone vero con Pradè/Macia dovremmo fare altrettanto adesso.
Ma che lo dico a fare …
Tanto ognuno resta della sua idea.
E, in ogni caso, passano anche i DS, la Fiorentina resta.
Morto un Papa si fa un Papa e un cardinale.
Aprile 15th, 2014 alle 07:37
A proposito di Ego ingombranti: David, vuoi commentare l’iniziativa di Loreto con JC11? 😉
Aprile 15th, 2014 alle 07:43
Antonello, credo che l’unico commento all’ultima uscita di Lord Blog e Mago Belino sia un conato.
Ora son qui che scruto il sito de Il Fatto Quotidiano in attesa di un salace commento dell’ottimo Andrea Scanzi.
Aprile 15th, 2014 alle 07:44
Lui parla e tu l’ascolti……
Io tutto questo spazio che gli dedichi ogni volta non glielo darei…..
Una fissa con questo signore tu ce l’hai, è inutile negarlo…..
Parla, a sproposito? Ok, ma non fa certo del male a nessuno….
Aprile 15th, 2014 alle 07:53
A me pareva che dell’argomento Corvino si fosse discusso anche troppo, e infatti era sparito dai radar, e tutti sappiamo che l’oblio è la peggior condanna. Non ha senso cadere nelle provocazioni sottili sia di chi pone le domande sia di chi formula le risposte, anche se entrambi fanno egregiamente il proprio mestiere. Se rientra nel calcio, buon x lui. Sennò tra un poco non se ne riparlerà più e tanti saluti. Mica si può passare tutta la vita a riparlare delle ex fidanzate….
Aprile 15th, 2014 alle 08:01
Sottoscrivo. Purtroppo gode ancora di tanti amichetti nel mondo della stampa e dei media, oltre ad alcuni tifosi affetti da cecità mentale (perchè indovinare qualche buon acquisto, a fronte della marea sterminata di ciarpame preso e del caos gestionale oltrechè dei deliri affabulatori e della visione sportiva limitata, non fa certo di lui un buon dirigente). E periodicamente, come il riflusso di una sporca marea, monta il revisionismo dei soliti che lo vedevano praticamente ovunque, al milan, all’inter, alla juve, alla roma, alla lazio, al napoli… e invece?… a zappettare l’orto…
Aprile 15th, 2014 alle 08:06
Scusa David, è vero che il buon Pantaleo ridice sempre le stesse cose da anni, ma anche te mi pare faccia lo stesso nei suoi confronti. 🙂
Visto che come sono andate le cose mi pare sia ormai un fatto assodato, non sarebbe meglio ignorarlo? Se è contento nel ripetere il disco a noi che ce ne frega?
Aprile 15th, 2014 alle 08:30
Un tempo leggevo con piacere gli interventi biblici di un utente che si faceva chiamare Il Verificatore.
Oggi leggendo questo topic sentivo un impellente bisogno di una sua citazione, qualcosa del tipo “chi é senza peccato scagli la prima pietra”.
Purtroppo questo blog sarebbe pieno di lapidatori dalla coscienza limpida e cristallina.
Aprile 15th, 2014 alle 08:35
La gestione Corvino, una pagina triste da non dimenticare per non ripeterla, nella storia di questa viola.meno male che non c’é piu.
Aprile 15th, 2014 alle 08:46
Con tutta la stima che ho per te mi scappa di dire:
NONMENEPOFREGADEMENO!!!!
CIRANO
Aprile 15th, 2014 alle 08:51
Corvino ha le sue ottime qualità e i suoi grandi limiti. Se da un certo momento in poi è stato dannoso alla società la colpa non è sua ma di chi lo ha messo lì lasciandogli tutto il campo libero. La Madre di tutti gli errori è quindi della proprietà.
Tornando invece al fiuto di Corvino, come tanti suoi colleghi ne ha anche sbagliate di scelte. Ma ne ha anche azzeccate tante soprattutto sui giovani. Gli ultimi due mercati viola sono stati praticamente finanziati con le plusvalenze ottenute sui giocatori portati da lui. C’è poco da fare: se la Fiorentina ha avuto un tesoretto da spendere (bene o male lo vedremo poi), il merito è suo.
Detto questo non ho alcuna voglia di giocare al giochino della torre “chi butteresti giù tra Corvino e Pradè?”. E’ un giochino proprio stupido che porta ancora una volta i tifosi a dividersi in due fazioni. E come tutte le fazioni sono faziose e non obiettive. Non lo stai proponendo te il giochino, ma è cmq suggerito e presente nelle teste dei tifosi fiorentini che l’hanno d’abitudine di scegliere questo o quello sulla base della pronuncia o dei capelli o degli occhi storti…togliamoci subito dalla testa che uno sia migliore dell’altro. Sono semplicemente diversi.
Aprile 15th, 2014 alle 08:54
IPOCRISIA
Caro David, non mi sei proprio piaciuto.
La colpa dei due anni “terribili” è, principalmente, dei DELLA VALLE .
Della Valle che, all’epoca, avevano deciso di disfarsi della Fiorentina.
Corvino ha solo “obbedito” e gestito una situazione che non aveva più futuro.
Certo, lo ha fatto in modo antipatico, ma le scelte non erano sue.
Se è giusto che i meriti della situazione di oggi siano, principalmente, attribuiti ai Della Valle ed al loro ritrovato entusiasmo, soprattutto a quello di Andrea, è IPOCRITA non ricordare le loro passate colpe e fare di Corvino il solo “capo espiatorio”.
Cos’è, hai paura ad attaccare il palazzo?
Corvino ha fatto degli sbagli, ma, nel complesso, e fino a che ha avuto il supporto della proprietà, ha fatto un buon lavoro.
In ogni caso, gli va riconosciuto il merito di essersi lasciato attaccare da tutti, senza mai recriminare ed, anzi, ringraziando Firenze.
Caro David, questa la hai proprio tirata di fuori!!!
MICHELE DI LANDO
Aprile 15th, 2014 alle 09:30
Sono innegabili le cose fatte bene da Corvino, come sono innegabili quelle fatte male, solo che le cose positive sono di gran lunga maggiori di quelle negative, per cui a fare un bilancio consuntivo la lancetta non può che stare dalla parte del +.
Rimango convinto che Corvino non potra’ mai essere giudicato correttamente da un tribunale fatto da tifosi viola, ma al contrario dovrebbe da osservatori esterni.
Pradè/Macia che io stimo anche più di Corvino non fosse per il loro modo educato di porsi, hanno fatto anche loro errori e cose infinitamente buone con un bilancio estremamente positivo, sono però convinto che anche per loro basterebbe un anno di delirio…per dimenticare cosa hanno fatto di buono.
In tutto questo va anche considerata la posizione della Società…
Per il resto mi pare una polemica inutile, teniamoci stretti i nostri attuali DS, che sono tra i migliori e guardiamo avanti.
vdz
Aprile 15th, 2014 alle 09:39
non sputo nel piatto dove ho mangiato… pantaleo è stato un grande dirigente con un portafoglio nettamente inferiore a prade (altrettanto bravo dirigente intendiamoci). ho come l’impressione che negli ultimi tempi avesse dei problemi personali che gli impedissero di seguire la viola,,, ma è una constatazione, non certo una scusante. a prescindere SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Aprile 15th, 2014 alle 09:53
ciao David
io penso che la migliore soluzione sia l’indifferenza.
il signor Corvino è ed è stato un ottimo scopritore di talenti e con disponibilità economica alla mano ha fatto ottimi mercati.
purtroppo l’ego lo ha travolto.
la telenovela felipe melo, con il corvo che si incensava di aver bidonato la rubentus ha finito per danneggiarlo, in quanto più nessuno ha voluto fare affari con lui e per un certo tempo siamo diventati la succursale del lecce (per rinvangare vecchi ricordi è come nel 1982, quando i pontello sfotterono i torinesi perchè avevamo preso vierchowood e da lì in poi negli anni successivi non riuscimmo più a fare un mercato decente visto che tutti si appecoronavano al signor fiat). l’errore grosso è stato dei DDV che gli hanno lasciato carta bianca.
per me il capitolo Corvino a Firenze si è chiuso con una risicata sufficienza (gli dò il 6 politico), dopo anni da 8 in pagella siamo finiti ad anni da 4 e meno male che ci siamo fermati lì, perchè la deriva era negativa.
adesso a aprlarne ancora ci si fa solo sangue cattivo e si fa godere chi vuole il male della fiorentina.
va bene che noi simao guelfi e ghibellini
e quando non ci sono i ghibellini facciamo i guelfi bianchi e i guelfi neri..però dai…pensiamo a vendicare il furto romanista dell’anno scorso facendoli piangere e poi pensiamo al 3 maggio.
saluti a tutti
Aprile 15th, 2014 alle 10:10
Sarà che col passare degli anni tendo sempre più a ricordare le cose positive e riporre in un angolo quelle negative , è evidente che dietro questo tuo post c’è anche dell’altro , magari ( me compreso ) sconosciuto ai più … corvino è il passato ( voto 6+ ), prade’ ( voto 8,5 ma con mezzo voto da regalare a corvino per la banda degli ” Ic ” ) e davidguetta ( voto 10 per come la racconta ) sono il futuro … passiamo e guardiamo oltre ….. -18 gg !!!
lancio l’hashtag per le prossime tre settimane … #aureliostaisereno
Umberto Alessandria
Aprile 15th, 2014 alle 10:15
Mi ha fatto sganasciare dalle risate invece. Ce li vedevo lì davanti al microfono “intervistatore” e intervistato a leggere il canovaccio con la trama dell’ intervista. Con il “giornalista” che lo incalza di domande sui giocatori quasi presi (Borja Valero, Rossi…) o che gli devno una Todds (Vidic) se non vanno direttamente a casa sua per pregargli di prenderlo (Vidal). Intervista un po’ patetica che è una non notizia, sta cercando di creare un po’ di interesse intorno a sé per ricollocarsi a fine stagione.
Aprile 15th, 2014 alle 10:19
Sono d’accordo nel seppellire nell’oblio Corvino e i suoi tentativi di farci retrocedere. Però che risate quando interviene e grande David a commentarlo ironicamente.
Aprile 15th, 2014 alle 10:21
Si però se non mettono i sottotitoli quando questo parla io mica lo capisco quello che dice………..sembra il suma che usa il lessico dei visigoti ……….bohh!!
quindi visto che non capisco i concetti che esprime mi posso solo attenere alle azioni compiute ed è innegabile che ne ha cannati parecchi di acquisti e quando è stato chiamato per fare le veci della società ci ha fatto prendere acqua da tutte le parti (anche se forse questo non era il suo ruolo e in ciò la società è probabilmente stata poco avveduta)
è vero che possiede indubbie qualità di talent-scout e ha portato molti giocatori di livello a Firenze però è anche vero che sono costati un bel pacco di soldi all’origine………cioè in conclusione mi sembra uno bravo ad operare sul mercato quando ha a disposizione budgets molto alti ma se venisse chiamato a fare mercato in pieno regime di austerity o autofinanziamento, come ha fatto in modo esemplare Pradè ,poi il risultato sarebbe quello di doverci sorbire tutti un bel castillo per tutta la stagione
Aprile 15th, 2014 alle 10:24
Condivido.
Dedicata a chi nelle ultime settimane ha sbraitato contro l’attuale Fiorentina.
Due anni fa ce le sognavamo due stagioni come queste ultime due.
Di Corvino salvo giusto alcune intuizioni che ci hanno fruttato un po’ di soldi nelle cessioni (ad ogni modo, tengo tutta la vita Rossi piuttosto che Jovetic).
Può essere un buon scout di talenti, in alcune zone, ma non lo ritengo adeguato come ds di una squadra come la nostra.
Aprile 15th, 2014 alle 10:32
come si faccia a cercare di giustificare Corvino proprio non lo so e non lo capisco, e questo indipendentemente dal fatto che sia a spasso e non sia più nello staff della Fiorentina: mi spiego meglio, sparare su chi se n’è andato lasciando degli spiacevoli strascichi non è corretto, come non lo è attribuirgli dei meriti che non gli competono. Gli acquisti azzeccati (Jovetic, Liajic e ci voglio mettere anche Felipe Melo rivenduto a peso di platino) sono abbondantemente bilanciati dai “pacchi” (definizione: oggetto grosso, ingombrante ed inutile) che si è fatto rifilare gabellandoli come fenomeni: oltre a quelli citati più volte in questo blog vorrei citare anche Keirrison.
Le sue filippiche sul sesto (?) monte ingaggi sono storiche come pure i suoi frequenti viaggi in Sudamerica, io credo che ci sia andato a vendere il suo olio con spese a carico della Fiorentina.
Nel complesso sicuramente un professionista nel suo campo ma di seconda fascia, buono per società che fanno l’ascensore tra serie A e B, dove si cerca di trovare il buon giocatore pagandolo nulla e andando a pescare nei vivai di provincia, in Italia e all’estero: certo non all’altezza di un club come la Fiorentina che con la proprietà che si ritrova (forse distratta per un paio d’anni), l’ambiente e la città deve servirsi di personalità di un’altra categoria come sembra siano sia Pradè che Macia, ognuno nel suo ambito.
Lasciamolo andare per la sua strada e non pensiamoci più, vero David? Buona fortuna, Pantaleo.
P.S. tra le sue “perle” mi sovviene anche la gestione dell’affaire Montolivo che si è trovato nella condizione di andarsene a suo piacimento dove più gli è parso e a parametro zero: bel colpo….tanti infamano Montolivo ma lui ha fatto il suo mentre l’allora DS ha consentito che tutto avvenisse sotto i suoi occhi. My compliments, Pantaleo!
Aprile 15th, 2014 alle 10:33
Corvino ha azzeccato si è no il 10% degli acquisti fatti..ha comprato l’impossibile e qualcosa di più…con la legge dei grandi numeri son buoni tutti….perché non ci racconta anche dei bidoni che ha trattato e che gli sono sfuggiti per andare a fare figuracce da altre parti risparmiando la Fiorentina?
Aprile 15th, 2014 alle 10:39
Grazie agli assegni circolari lasciati da Corvino abbiamo fatto la squadra per due anni. Poi in una gestione di tot anni non tutto può andare liscio. Personalmente scambierei subito Pradè con Corvino, alle volte è meglio tacere.
Aprile 15th, 2014 alle 10:44
diciamo che fino al mercato estivo 2009 gli è andata bene: poi si può discutere su dove venissero spesi i soldi, ma nel complesso la fiorentina che partì in quel campionato era competitiva (poi si sgonfiò dopo la sibutramina di mutu e dopo il bayern, ma le premesse non erano male: e infatti fece una grande champion e fino a febbraio era mi pare 4-5 in campionato).
Dal mercato invernale 2010 in poi (quindi genn 2010, estate 2010, genn 2011, estate 2011, genn 2012) un disastro.
La sensazione è che avesse esaurito qualcosa, arrivava a trattare e non portava mai a casa nulla. Secondo me era mal sopportato dall’ambiente del mercato: agenti e la maggior parte delle società, aveva i suoi canali ma solo quelli e x un caso o x l’altro dai suoi procuratori/agenti in quel periodo uscì poco.
Aprile 15th, 2014 alle 10:50
La cosa migliore da fare con i megalomani pieni di sè è ignorarli.
Filippo da Prao
Aprile 15th, 2014 alle 11:12
Per me Corvino fino a quando ha fatto il DS è stato MOLTO bravo! Poi I DV hanno deciso di affidargli TUTTO, Lui che ha un EGO smisurato ha accettato…..il finale lo conosciamo tutti a Firenze!!
FORZA VIOLA
Aprile 15th, 2014 alle 11:24
Ultima cosa su Corvino, e poi basta.
Noi ci siamo, giustamente, inalberati per l’intervento a gamba tesa di Occhio di Falco Marotta, che nel 2012 fece saltare l’acquisto di Berbatov (senza peraltro riuscire comunque a prenderlo). Ma qualcuno ricorda come Corvino sfilò Kuzmanovic al Palermo?
Una porcata è una porcata, non solo quando la si subisce.
Aprile 15th, 2014 alle 11:49
concordo con l’omino di ferro (21) in pieno…non scordiamoci che Corvino s’è giocato la professione con la furbata di Melo alla rubentus….e ancora ne paga le conseguenze.
Aprile 15th, 2014 alle 11:51
Anche io ho provato un certo pizzicorino alle mani leggendo le sue interviste. Per me un DS non è solo il capo acquisti di un magazzino di giocatori, ma un dirigente che fa delle relazioni il suo campo di battaglia. Il corvo in questo è sempre stato pessimo. Adesso che ci viene a dire che avrebbe comprato questo e quello mi fa ridere….e mi viene da pensare anche a me che stia cercando una squadra.
Come osservatore qualcosa ha azzeccato e altro sbagliato ma come dirigente vale zero. Parlava sempre prandelli e lui mai. Adesso pradé si fa sentire e dal dialogo cerca di portare acqua al nostro mulino.
Se penso alla profondità di Macia e alla grettezza di Corvino è come Chopin e i diaframma… Con tutto il rispetto…
Aprile 15th, 2014 alle 11:56
Premesso che i primi 5 anni di Corvino, come tu stesso hai sempre ammesso, sono stati più che buoni, lui parla quando “voi” giornalisti lo intervistate. e a maggior ragione se il giornalista gli “mette l’uliva” lui la becca.
Aprile 15th, 2014 alle 11:59
Corvino non è riuscito a gestire la società nel suo momento peggiore. ha fatto 3/4 grandi acquist e preso 3/4 sole.
osvaldo, pazzini, balzaretti ottimi acquisti gestiti male da prandelli. è stato meno ipocrita di tanti altri, vedi prandelli e montolivo.
fa bene, se vuole rientrare a sparare alto, coloro come David che gli portano rancore, x motivi personali, lo ignorino.
semplice, no !!!
Aprile 15th, 2014 alle 12:17
Non ho le competenze per giudicare un dirigente di calcio di società di serie A, ma ho abbastanza fiuto per giudicare un uomo.
E Corvino mi sembra un ottimo uomo.
Perlomeno è quel che penso dopo il mio incontro con lui avvenuto quattro anni fa a Prato e di cui ora vado ad incollare .
Si intende che il quadro calcistico della situazione è relativo al 2010.
——————————
Immonda Bestia ha scritto:
settembre 29th, 2010 alle 11:19 am
Come promesso , iersera sono andato a cena
nel ristorante dove c’era ospite Corvino.
Purtroppo ho trovato posto in un’altra saletta e non nel privè dove era lui con i suoi amici .
Francamente non mi è parso il caso di andare a rompergli le scatole mentre cenava.
Comunque ero accanto al grande Mago di
RTV 38 senza carte ed edera al bavero, ma con incredibile cravattone fucsia su camicia rosa e giacca nera.
Gran personaggio,classe sparsa con nonchalance, secondo me in vita sua ha sdraiato molte bimbe.
In tarda serata ho beccato Corvino finalmente alzatosi da tavola.
Giacca azzurra ,trippa in splendida forma capelli bianchissimi, pareva un leone con la criniera.
Tra i commensali c’erano il grande Mario Ciuffi, svariati Giornalisti tra i quali ho riconosciuto l’ottimo Salvatore Scaravilli della Frustata , e infine il Pierino per antonomasia, il simpaticissimo Giorgio Ariani con il quale mi sono poi soffermato a parlare di cinema.
Ma torniamo a Corvino.
Le domande le avevo già in mente.
Mi ha dato subito ampia relazione, davvero uno che non se la tira.
Pareva di parlare con un vecchio compagno di classe.
Gli ho chiesto di D’agostino e Felipe.
Il Direttore mi ha risposto esaurientemente con garbo e pazienza, davvero un signore di gran levatura, anche se un pò buffo per quella sua parlata.
Particolare graditissimo, per me di primaria importanza : ti guarda sempre negli occhi.
Un uomo trasparente, da stasera ci metto la mano sul fuoco.
Su D’agostino mi ha detto che si è nuovamente infortunato perchè è stato deciso di anticipare il rientro per via dei troppi infortuni nella rosa, e perchè essendo adesso spostato più in avanti tende a prendere più colpi e a fare più scatti che al momento gli sono preclusi in quanto non al meglio della condizione fisica.
Su Felipe ha detto che tutti si dovranno presto ricredere.
Sarà la nostra sorpresa.
Poi al direttore ho esortato l’imminente rinnovo di contratto a Donadel.
Mmmhh! Su questo il Direttore Pantaleo non ha aperto bocca, ma una persona accanto, non posso dire chi, ha detto che casualmente appena il biondino ha giocato bene un paio di partite, il procuratore
(il figlio di Lippi) se ne è uscito allo scoperto ricordando alla società che , si,a Donadel piace Firenze, ma che (guarda caso) ha già anche altre offerte.
Dire a suocera, perchè nuora intenda.
Dopo altre chiacchere che non sto a trascrivere col Direttore ci siamo salutati con una bella stretta di mano e abbiamo terminato con una bevuta alla salute nostra e della Fiorentina.
Se trovo quello che mesi addietro gli si parò davanti col dito puntato inveendo ed offendendo gli do io personalmente di imbecille.
Immonda bestia.
—————————
Grazie, scusate per la lunghezza.
Le migliori cose a tutti.
I.B.
Aprile 15th, 2014 alle 12:24
David,
pur avendo ragione su molte cose non condivido il modo in cui parli di Corvino. Da lettore, credimi, si avverte un astio personale nei suoi confronti che va al di la dell’ aspetto professionale. Sei sul tuo blog e quindi sei liberissimo di usare la forma che vuoi.
Di errori ne ha fatti tantissimi e sicuramente i suoi ultimi due anni sono stati disastrosi ma in quel frangente una parte della colpa l’ ha avuta anche chi gli ha lasciato carta bianca su tutto e di chi gli permetteva di fare conferenze stampa sempre autoreferenziali.
Con oggi ovviamente, a livello di gestione e di comunicazione (anche se siamo ancora carenti) non c’e’ paragaone. La società si è evoluta e sicuramente il fatto di lavorare in team e non lasciare il comando ad una sola perosna porta i suoi frutti. Fossi in te non commenterei più le sue uscite, lui è acqua passata.
Viola78
Aprile 15th, 2014 alle 12:32
Se i DV avevano deciso che il Sig. Corvino, doveva essere il Galliani della Fiorentina, come si vocifera, le colpe non si possono ascrivere tutte a lui…poi che caratterialmente fosse quel che era (ed è), e che magari non era adattissimo al ruolo di cui era investito è fuor di dubbio. Però va riconosciuto che se i bilanci della Fiorentina, hanno goduto fino a quest’anno di ottime plusvalenze lo si deve a lui (Nastasic, Jovetic, Ljaic…).
Aprile 15th, 2014 alle 12:34
sì… e poi straparla dei suoi grandi acquisti: Neto, Ljajic e Matos sono state 3 meteore che solo la pazienza di Montella e del suo staff hanno trasformato in buoni giocatori. Ecco i suoi ultimi grandi acquisti: Felipe, Natali, Zanetti, D’Agostino, Cerci, Bolatti, Seferovic, Salifu, Nsereko, Boruc, Jefferson, Cassani, Kharja, Lazzari, Munari, Santiago Silva, Amauri, Olivera, Zohore…. non tutti sono delle schiappe… ma i soldi li ha spesi (tanti, troppi) e i risultati non si sono mai visti. O come mai?
Aprile 15th, 2014 alle 12:49
MA di che si parla? è a casa da due anni, nassuno e dico nessuno, se non 4 giornalisti in croce, lo considerano… CHE AVRA’ FATTO TANTO BENE A FIRENZE?!
se era così bravo invece che andare a zappare l’orto a Vernole era andato a lavorare in una squadra Migliore della Fiorentina no?
Invece è sempre lì, a zappare e ad innaffiare… per carità un passatempo degno,… per un pensionato alla frutta!
Aprile 15th, 2014 alle 12:54
Porca miseria ragazzi, ha fatto tutto lui, prima durante e dopo !
Io lo richiamerei insieme allo sciarpone, sai che bella coppia !
In questi due anni, da orfani, non abbiamo capito niente, ma che tiki taka, il calcio del duo passato era il futuro e non ce ne siamo accorti !!!
Aprile 15th, 2014 alle 12:54
duca, di solito sono d’accordo con te,questa volta mi dispiace ma no. soprattutto per quanto riguarda montolivo che non ha fatto il suo,ma ha fatto una stronzata. e se uno non vuol firmare e vuol fare il furbino, lo fa con corvino, con fergusson , con pradè e col ds del ponsacco. l’unica cosa che poteva fare era spedirlo in tribuna come hanno fatto lotito e cellino in questi casi.
sugli acquisti sbagliati citi kerrison che era un prestito e ti dimentichi di frey, toni, mutu, vargas, gilardino e altri 25. qualcosa ha sbagliato sicuro, ma anche pradè sbaglia, tutti sbagliano. l’udinese prende 200 giocatori all’anno, ha due squadre satellite.. ma di che si parla? e la storia del monte ingaggi è vera, c’è poco da fare e anche ora ci stiamo comportando di conseguenza. ah.. anche macia che tutti amiamo, l’ha portato lui e ha portato anche prandelli. cerchiamo di essere obiettivi, la memoria corta è veramente una brutta cosa.
con questo è giusto che la storia sia finita e spero che pradè stia qua altri 10 anni.
Aprile 15th, 2014 alle 13:22
BIDONI’S CORVINO vs. BIDONI’S PRADE’
BIDONI’S CORVINO
—————-
01 Avramov
02 Da Costa
05 Felipe
03 Van Den Borre
07 Semioli
04 Almiron
06 Bolatti
08 Karja
11 Savio Nsereko
10 Silva
09 Castillo
All. Mihailovic (sempre)
Vice: Perdelli
BIDONI’S PRADE’
—————
01 Munua
02 Alonso
05 Sissoko
03 Llama
06 Anderson
04 Bakic
08 Vecino
10 Ilicic
07 Iakovenko
09 Larrondo
11 Rebic
All. Montella (a volte)
Aprile 15th, 2014 alle 13:29
David assolutamente d’accordo con te. insieme a Prandelli ha fatto bene, anzi direi benissim, dopo è stato semplicemente disastroso. E oltre ai guadagni su Ljajic, Jovetic, Behrami e qualche altro, dovrebbe anche ricordarsi di quanto la Fiorentina abbia perso con passatina perso a zero, Frey regalato, Gilardino quasi…negli ultimi 2 anni da una decina di giocatori ceduti (si fa per dire) ad altre squadre la Fiorentina ha preso 0 euro.
Aprile 15th, 2014 alle 13:49
Caro David , tu sei il direttore. Anche il sig Brovarone straparla di Prade .Sono un tuo ascoltatore e estimatore , ma please fai smettere il sig Brovarone .
Corvino e’ il passato
Grazie e scusa
RISPOSTA
Brovarone è un opinionista e dice quello che vuole, ciao
David
Aprile 15th, 2014 alle 14:01
Maestro; hai perso il telefono? 🙂
Aprile 15th, 2014 alle 14:15
Corvino semplicemente ha svolto il compito che i DV gli avevano affidato. Ha preso una squadra appena uscita da una quasi retrocessione e l’ha portata ai vertici del calcio italiano e questo credo sia innegabile. Fare la conta delle cappelle che ha fatto non ha senso dato che quelle sono all’ordine del giorno specie in quel tipo di lavoro. La domanda è se ha svolto o meno in modo accettabile il compito che gli era stato affidato ed io mi sento di dire di si. In merito agli ultimi due anni direi che la responsabilità maggiore sia da imputare alla società che stava attraversando un momento di riflessione, non dimentichiamoci che c’erano ancora in ballo le sentenze della giustizia ordinaria su calciopoli e non sapeva se continuare o meno con l’impegno nel calcio; lasciandolo praticamente solo a svolgere un compito molto più grande di lui che ne ha evidenziato tutti i suoi (tanti) limiti.
Aprile 15th, 2014 alle 14:35
il prendere bidoni sono il rischio del mestiere soprattutto qiando hai pochi soldi e qualcosa di devi inventare. In verità anche Romulo sembrava un bidone e invece si è rivelato un buon giocatore. Quando parlava diceva le stesse cose che spesso dice Pradè però con un italiano peggiore. Sicuramente non è stato in grado di gestire in dopo-Prandelli, sicuramente con un Andrea vicino come ora sarebbe stato molto più facile. Come talent-scout è indiscutibile, abbiamo fatto 2 campagne acquisti grazie a lui.
Aprile 15th, 2014 alle 15:44
Shimon , ti voglio raccontare due cosucce di Prato, tanto un ci legge nessuno.
Rammenterai che la scorsa settimana mi chiedesti di Biffoni, deputato PD candidato a sindaco di Prato.
Ti risposi che mi colpì sopratutto l’arredamento del suo quartier generale , improntato a mettere in risalto nella vetrina esposta al pubblico passaggio le peculiarità storiche dell’antico mondo tessile pratese.
Spole, rocche di filato, insomma, un colpo da vero furbino che colpisce al cuore.
Marianna cane, o lo sai icchè!
A venti metri hanno appena aperto il quartier generale dell’uscente sindaco Cenni.
Lo sai con cosa ha tappezzato la sede il sor Cenni?
Con sue foto inscritte all’interno di una pezza di tessuto con trama tweed , una delle nostre peculiarità oramai centenaria.
Della serie …voi suonate le vostre trombe noi suoneremo le nostre campane.
Ma piuccheattro, della serie
di chi mi vota non impotta
basta che me magni la pagnotta.
T’è garbata?
Ma ora dopo il caffè ti servo l’ammazzacaffè:
l’Amaro Grillo.
O senti.
Non faccio nomi perchè stanno volando querele pare il giorno dì’gastigo.
Allora , sempre per le elezioni del nuovo sindaco di Prato, la scorsa settimana il web con ben 65 voti su 113 votanti (sticazzi, 113 voti su una città di 220.000 abitanti della serie uno su duemila ce la fa) ha nominato una perfetta sconosciuta trentenne disoccupata in barba al riconosciuto attivista e consigliere che da sempre manda avanti il grillismo Pratese e che pareva essere il volto e la voce del M5S.
Tutto finisce così ?
Macchè.
Il trombato, ha subito sparato a zero, e ha sentenziato che la signora designata dal voto popolare non è adatta a ricoprire incarichi pubblici in quanto, a suo dire, l’è riuscita a far fallire sotto la sua gestione un rinomato bar tra l’altro con grande scuola proprio di fronte.
Praticamente un c’era verso.
Chiudere un avviato bar con scuola negozi e passo sostenuto di fronte, è come retrocedere con Batistuta Effemberg e Laudrup.
Un bel colpo basso, un c’è che dire.
Ma la signora non s’è mica fermata.
Ha querelato il diffamatore , sostenendo inoltre che costui stazionava di fronte al bar in un andirivieni sospetto ai tempi che ella gestiva ì’barre.
Allora il trombato ha detto… vabbè dai, ti sosterrò alle elezioni.
E la grintosa signora ha risposto… il tuo appoggio mettitelo in ….
Insomma, questi sono i fatti narrati dalla stampa.
Son forti questi grillini, si, un c’è che dire.
Ambasciator non porta pena, lo dico anticipatamente per non scatenar eventuali discussioni.
Ciao Shimon.
Stammi bene
Antonello
Aprile 15th, 2014 alle 16:03
Riguardo gli ultimi due anni e mezzo A parole facile ha preso tutti anche Cruz(Cruzzo) e Munoz(Mugnozzo) Aquilani e Insua dal Liverpool Barzagli e tantissimi altri che praticamente erano tutti nostri salvo poi optare per
Felipe
Keirrison
Bolattone
Lazzari
Castillo
Bonazzoli
Bobone
Savio
El Tanque Silva
Karja
Ci mancava Margaritoni dalla Marchigiana con Sella e Cavallo dalla Longobarda
Aprile 15th, 2014 alle 16:25
Corvino è bene che rimanga dov’è!!
In cinque anni ha acquistato circa 80 giocatori!!! Se volete ve li elenco tutti!!
Anche se io e Davide ci mettevamo qa comprare ne avremmo preso qualcuno buono. Quelli buoni li ha pagati carissimi! (Ljaic, Jovetic ecct.) e quellli cattivi…idem (Bolatti ecct.).
Più che altro NON ESISTEVA SOCIETA’ CON LUI E ERA UN MARASMA COMPLETO.
MA VI RICORDATE TUTTE QUELLE CHIACCHERE IN UN ITALIANO PESSIMO CHE NON AVEVANO NESSUN SIGNIFICATO E COSTRUTTO!!
LA REALTA’ E’ CHE FA QUANDO SE NE è ANDATO NESSUNO LO HA PIù VOLUTO!! ED HANNO FATTIìO BENE!!!
E’ BENE NON PARLARNE PIù ANCHE PERCHè, RICORDA DAVIDE, PORTA ANCHE MALE IL SOLO NOMINANARLO!!!
PUSSA VIA!!!!!
INCROCIAMO LE DITA ! E DIMENTICHIAMOCELO!!!!
Aprile 15th, 2014 alle 16:38
Ma se era tanto bravo , perché nessuno l’ha preso ?
Ha potuto comperare in condizioni di assoluto vantaggio rispetto a gli altri. Comprava anche in contanti ed era l’unico, ricordatevi dove erano le 7 sorelle.
Gli slavi (Jovetic , Nastasic e Lijaic )non li ha individuati Corvino ma il Grande Fali Ramadani , che infatti è ancora molto legato alla Fiorentina.
Se ci vo io le volte che è andato lui in Brasile e Argentina , con 10 pippoli in tasca e inizio a comprar promesse , uno come Romulo lo trovo sicuro .
Ma quale talent scout ha preso più pacchi di un corriere espresso .
Ci sarà un motivo se nussun lo vole .
Aprile 15th, 2014 alle 16:46
Quoto Valencia viola post 8 Marco-san post 12 e Immonda post 69, volevo solo aggiungere che, avendo sentito l’intervista ritrasmessa da Radio Blu, non mi sembrava che Corvino si sia mostrato cosi autocelebrativo a solo risposto a delle domande che gli venivano poste dal giornalista di turno e, almeno che non fossero concordate in precedenza, il buon Corvino ha risposto a tutte, ovviamente dal suo punto di vista, e un po come fanno tutti (lo ha fatto anche Antonio, ricordando che lui aveva preso Turam e Nedved) ha parlato di quelli che sono divenuti i giocatori piu famosi, come si fa a dimenticarsi che aveva il contratto di Vidic gia firmato lo sapevamo tutti, non sapevamo di Vidal, e visto che e diventato bravino lo ha aggiunto. Ora per onesta intellettuale senza dimenticare gli ultimi 2 anni della sua gestione, bisogna dire che la rosa della Fiorentina attuale è stata in larga parte pagata con plusvalenze generate da acquisti fatti da Corvino. Come si fa a dimenticare NAstasic, Jo-Jo, Bherami. Io capisco che si possa snocciolare una miriade di giocatori che non hanno fatto benissimo, ma mi piace anche ricordare le cose che sono state sicuramente positive Melo 8 ml. venduto a 25 ml. Neto lo ha voluto Corvino Toni lo ha comprato Corvino, Romulo lo abbiamo deriso tutte le volte che entrava, Cerci vale 18 ml. lo aveva acquistato a 4,5 ml. e lo abbiamo fischiato manco fosse stato Montolivo o tornando indietro CArnevale. Ora dico chi è considerato a ragion veduta, la memoria storica di questa squadra, queste cose non le può dimenticare.
Aprile 15th, 2014 alle 17:12
Concordo con Jack Kramer (81).
Spesso Corvino veniva accusato per le stesse cose che dice Pradé su fatturati e monte ingaggi.
Solo che, per dirti la stessa cosa, uno (Corvino) te le diceva sull’uscio di casa e l’altro (Pradé) ti porta a cena in compagnia di due belle donne …
Era un limite di Pantaleo … ma anche di quei tifosi (un po’ “popolo bue”) che si lasciano condizionare da ogni cosa e vanno a seconda di dove tira il vento.
Aprile 15th, 2014 alle 17:21
per marco-san @75: che tutti sbaglino è una verità sacrosanta oltrechè un evento ineluttabile, ci toccherà qualche pacco con chiunque sarà a dirigere la Fiorentina, è ovvio. Ma quello che rimprovero a Corvino è che ce l’ha smenata per anni con la solfa del 6° (o 5° o 4°, non ha importanza) monte ingaggi, non esiste una linearità tra spese e risultati: mi spiego, se spendo più di tutti è logico che debbe arrivare primo almeno, alla peggio secondo, ma se ho speso per 3° o 4° o 5° sono nel gruppone e non è detto che debba classificarmi in proporzione come invece sosteneva il Panta accampando dei numeri che non avevano senso (e lui lo sapeva benissimo ma sperava di imbecherare la gente in questa maniera mentre al contrario non significavano nulla, è una balla metropolitana pari a quella dei “numeri ritardatari” al lotto, non hanno significato).
Per quanto riguarda Keirrison è uno che va a far parte dei “misteri corviniani” che va a far compagnia a quelli di Pradè, vedi Sissoko per dirne uno, beninteso.
Su Montolivo abbi pazienza ma resto della mia idea, è stato un affare mal gestito probabilmente da tutta la società ma ricordo perfettamente di quando Corvino affermava che “ballavano” solo 100.000 o 200.000 € – tra domanda e offerta: a quel punto sapeva benissimo che rischiava di perderlo ma ha ritenuto – con molta presunzione – che alla fine Monto avrebbe capitolato accettando la cifra che gli offriva. Se gli fosse venuto incontro forse sarebbe andato ugualmente al milan ma certo non gratis come poi è successo: puoi mandare uno in tribuna quanto ti pare ma a fine campionato quello ti fa ciao e se ne va.
E con questo vengo a dire quello che hai scritto, Corvino se n’è andato come doveva e ora teniamoci Pradè per un bel po’, ce lo meritiamo.
Aprile 15th, 2014 alle 17:26
allora però era un fenomeno anche se ame rimane sui c….
Aprile 15th, 2014 alle 17:38
Me ne frega il giusto, ma tanto per la precisione, volevo correggere un paio di razzate lette sopra:
Corvino i soldi da spendere li aveva eccome !!! La società ha chiuso in perdita, anche grave, tutti gli esercizi tranne quello di “pacco Melo”
E’ Pradè che, confermando l’ottimo lavoro di Roma, sta gestendo un saldo zero o quasi.
Inoltre, e qui sta la bravura, lo sta facendo senza tetto ingaggi complessivo ma con l’unico obbligo di limitare al massimo l’immissione di denaro da parte dei DV.
Quante volte il corvo c’ha rivogato la storia del “tetto ingaggi” ?
I mancati acquisti non erano mai colpa sua ma dei limiti imposti dai Dv: la nuova gestione invece ha convinto la proprietà a finanziare, sia gli acquisti che alcuni sforamenti singoli e/o complessivi del monte ingaggi, con le cessioni oltre che con il fatturato … questa è la linea ottimale, l’unica possibile che ci può portare a vincere qualcosa, altro che il corvo … in quel modo son bravi tutti.
Riprendendo un vecchio post, ribadisco che la grandezza di Pradè è il tentativo, per adesso riuscito, di finanziare le spese correnti come gli stipendi, anche con entrate di carattere straordinario come sono le plusvalenze da cessione, un difficile gioco di equilibri, che solamente un grande dirigente può gestire con successo aumentando il tasso tecnico della squadra senza sforare i limiti imposti dalla società.
giusto per la precisione …
Aprile 15th, 2014 alle 17:56
@ 79 Discepolo
No, ma l’ho impegnato al monte di Pietà
(vista la perdurante crisi del commercio).
A proposito…. sei pronto per l’espatrio ?
Gnamo !
Tanto il blogghe dì Guetta si legge anche da Tinerfe.
p.s.
Ma te, che lo conosci il Fuco ??
E Fra Casso da Dell’Utri, per caso, ora abita vicino a Figline di Prato ???
Aprile 15th, 2014 alle 18:34
Concordo pienamente in quello che dici, però mi chiedo e non sono sicuramente il solo, la Società dov’era quando questo combinava i disastri che ha combinato ?
Voglio dire, un dipendente ti sfascia l’azienda e tu padrone lo lasci fare ?
Siamo seri, diamo le colpe in maniera equa, è troppo facile sparare solo su chi non c’è più.
Aprile 15th, 2014 alle 20:03
Solite bischerate da giornalisti… Tre anni perfetti col corvo, uno storto: diventato un bidone. Ora ci sono questi, appena una stagione andrà storta bidoni pure loro. L’idea che ci sono altre 19 squadre proprio non vi sfiora eh?
Aprile 15th, 2014 alle 20:51
post 92 – concordo : però è sempre così i dirigenti sono pagati tanto anche per prendersi le colpe dei padroni e consentirgli di stare “puliti” … Corvino faceva e disfaceva … sì ma con il beneplacito dei DDV a cui evidentemente in quel periodo faceva comodo così.
Aprile 15th, 2014 alle 20:57
Solo per rammentare che anche prade’ dopo Roma e’ stato un paio d anni a spasso ….. Eppure è bravo .
RISPOSTA
Pradè è corretto…
Aprile 15th, 2014 alle 21:06
@ 91. si; me ne sono accorto che l’hai impegnato il telefono 🙂
rigurado l’espatrio? io sono propenso per santo domingo. io senza lavoro, la moglie senza stipendio….. si vende la casa e si parte. a santo domingo si vive bene con 200 dollari al mese….. riguardo il blog, non ci penso proprio più. è l’ultima delle mie priorità attualmente. mi sono riaffacciato oggi per vedere se eri vivo o meno 🙂
Riguardo il FUCO non ne so nulla. Conosco invece bene la sua controparte femminile 🙂
Aprile 15th, 2014 alle 21:09
Duca, su corvino posso anche capire che ci siano diversità di vedute anche se avete la memoria troppo corta e vi fate fuorviare dai giornalisti con cui il corvo aveva un pessimo rapporto. Prade dice le solite cose con più stile riguardo ai fatturati perché è cosi che funziona il calcio, e per la precise la fregatura con kerrison l’ha presa il barcellona.
Su montolivo
Aprile 15th, 2014 alle 21:17
Mi é partito il commento.. sentire difendere montolivo mi fa venire l’ittero. Ma come, questo ci prende per il culo un anno e mezzo e dai la colpa a corvino? Era già d’accordo col milan e si é visto. Il viscido se ne é fregato di tutto, di essere cresciuto qui, di essere il capitano e ha aspettato bello tranquillo di finire la stagione rifiutando anche di andare alla roma come ha fatto liajic. Io se mi attraversa la strada lo schiaccio con la macchina, non scherziamo.. abbiamo infamato berti per una vita che in confronto é stato correttissimo e si giustifica qiesto qui?? No,dai non é possibile.
Aprile 15th, 2014 alle 21:48
Sig.Guetta,si ricordi che Macia a Firenze lo ha portato Corvino,mica lei.
Lei critica Corvino perché continuamente tesse le proprie lodi,e non i propri demeriti;e lei,che in continuazione si auto celebra delle sue radiocronache,rimarca sempre che è da più di venti anni a radio blu?ma lei a noi ha mai parlato dei suoi fallimenti?avete lo stesso carattere,vi piace essere elogiati,ma non criticati,per non parlare della permalosità.
RISPOSTA
Gli anni sono 32 di radiocronaca e 35 di Blu, io ho detto molte volte ho sbagliato e ho scritto dei miei errori, basta leggere La mia voce in viola o l’archivio del blog
Prima di scrivere delle sciocchezze, si informi, grazie
Aprile 15th, 2014 alle 22:57
Ignorare
Ignorare
Ignorare
Aprile 16th, 2014 alle 04:07
Troppa acredine. A me Pantaleo non dispiaceva. Sui quattro anni belli non ha meriti, sull’ultimo è il responsabile.
Se dovessimo giudicare Prandelli solo dall’ultimo anno che diremmo?
Su Romulo aveva visto giusto, è innegabile. Credo che si possa pur concederlo.
Aprile 16th, 2014 alle 05:25
Ivan al post 60, secondo me spiega tutto.
Caccia alla zebra, al 71, fa una disamina lucida ma, tra i brocchi di corvino, a parer mio inserisce tre nomi che poi, in altre squadre, non mi pare si siano rivelati così scarsi una volta usciti di Firenze.
Soprattutto, non c’è paragone se si confronta il saldo di bilancio (anche compreso gli stipendi) delle due gestioni.
Corvino tutta la vita…
RISPOSTA
Se Corvino rimaneva un’altra stagione, bisognava andare a prendere i tifosi uno per uno per portarli allo stadio e magari pagarli pure.
Fai te…
Aprile 16th, 2014 alle 05:53
Ma l’intervista è apparsa, come una visione, sul giornale all’interno del quale stanno ancora cercando la clausola rescissoria che avrebbe portato, senza possibilità di intervento, Jovetic alla Juventus?
Aprile 16th, 2014 alle 06:56
Non voglio entrare nei meriti e/o demeriti del Corvo. Volevo solo aggiungere un nome da noi arrivato come sconosciuto e che poi non è stato malaccio (pagato profumatamente, se non erro..): Osvaldo!
Aprile 16th, 2014 alle 07:24
Quoto (e due!) Ombanching al post 90. Perfetto.
Aprile 16th, 2014 alle 11:34
marco-san @98, io non sto difendendo montolivo e non sto diffamando corvino. Il primo ha avuto un comportamento sì da poco di buono (eufemismo) ma perchè il secondo glielo ha permesso, consentimelo. Anche a me non resta certo simpatico pur dovendo riconoscere che ha avuto modo di fare i suoi esclusivi interessi, come del resto hanno fatto e fanno tutti. Sono professionisti e sanno a cosa vanno incontro, se cannano una scelta finiscono a giocare in promozione.
Dopodiché pensiamo a sabato con la rometta e vediamo di dargliene un po’ soprattutto senza prenderne, poi siamo in discesa, bologna-sassuolo-livorno-torino e l’inter ha napoli-milan-lazio-chievo: sarà una passeggiata di salute!
P.S. dimenticavo: Buona Pasqua!
Aprile 16th, 2014 alle 11:41
Concordo completamente con te DAVID, io non ho mai sopportato l’ arroganza e prepotenza, (compreso il modo indisponente, irritante ed ignorante di parlare) del Sig.Corvino…( impossibile dimenticare che non prese Balotelli per una cifra irrisoria, solo per non voler mettere a disposizione un appartamento a Firenze per i suoi genitori adottivi ).
Se poi, in due anni da disoccupato) nessun presidente di squadra di calcio non l’ ha ancora ingaggiato vorrà pur dire qualcosa sull’ uomo…
Aprile 16th, 2014 alle 15:09
visto che avete dimorto da ragionare sui cosiddetti grillini io vorrei portare all’attenzione dei fenomeni che fino ad ora hanno votato benissimo, visto lo stato in cui siamo, che a Montelupo, dopo le bellissime primarie, siccome nn ha vinto quello sperato hanno preso e NOMINATO candidato un terzo e si son pure tenuti i soldi. EHHH ma i fascisti sono altri, ehh si….
Aprile 16th, 2014 alle 15:44
buona pasqua anche a te, duca.. scusami ma devo ancora ribadire che non tutti per fortuna fanno quello che ha fatto montolivo. una cosa è curare i propri interessi cercando di strappare i migliori contratti nelle migliori squadre, un’altra è tramare nell’ombra per tirarlo nel …. alla società che ti ha cresciuto e valorizzato. è per quello che mi ci incavolo. jovetic si sentiva troppo stretto qui, ha firmato un contratto di cinque anni e poi l’anno successivo è partito. da me avrà sempre rispetto e simpatia. liaijc, testa di cavolo quanto vogliamo, aveva un solo anno di contratto poteva fare come montolivo ed andare dove voleva a costo zero, invece è andato subito alla roma e noi qualche soldo lo abbiamo preso. mi dispiace che sia andato via perchè per me è fortissimo ma non posso che accettare serenamente la sua decisione. montolivo ha fatto il furbo, per firmare i contratti bisogna essere in due e se uno non firma non c’è verso, va via gratis e te società t’attacchi al tram. oltretutto lui era anche capitano. vabbè, comunque hai ragione, è acqua passata, pensiamo al futuro e ad arrivare quarti.
un saluto.
Aprile 16th, 2014 alle 21:51
La storia ci dice che con corvino ci hanno rubato un quarto di finale di champions.
I fatti dicono che con corvino abbiamo raggiunto tre volte il quarto posto.
La matematica e le casse della fiorentina dicono che con Jovetic e liaic e Melo Pantaleo ci ha fatto godere.
Non è perché ti è anticipato che non puoi negare l’evidenza.
PS vedremo che plus valenza faremo col tedescone che per adesso ci è costato 19 milioni più 4,2 di stipendio a sbaffo.