Un ottimo ritiro
Mi ricordo bene i ritiri a cui ho partecipato come inviato di me stesso (cioè di Radio Blu): erano molto più divertenti perché tutti potevano intervistare tutti e perché succedeva sempre almeno un casino.
Questo invece, come del resto gli altri due dell’accoppiata Prandelli/Corvino, è stato un ritiro molto regolare, direi quasi “noioso” per noi della stampa.
In compenso è stato invece ottimo per la Fiorentina, che ha lavorato in tranquillità, isolando Bojinov e chi tra il suo entourage ha provato a fare un po’ di rumore, appiccicando striscioni e quant’altro.
Romanticamente mi spiace che le società di calcio si siano così “militarizzate”: il tempo passa e ogni tanto ripenso a quando andavo ancora in curva Ferrovia ed il mitico ragionier Righetti mi dava solo il pass per le interviste post partita.
Si aspettava una ventina di minuti e si faceva poi irruzione nello stanzone viola dove Antognoni, Desolati e gli altri erano ancora mezzi nudi e potevano parlare senza problemi con chiunque.
Adesso se becchi qualcuno fuori dalla super sponsorizzata sala interviste ti viene quasi il senso di colpa a chiedere qualcosa e poi comunque avverti subito l’addetta stampa del fattaccio.
Devo però riconoscere amaraemente (per noi giornalisti, ovvio) che questa è l’unica strada percorribile, perché un giocatore di serie A qualsiasi fattura ormai più di un negozio del centro e quindi non si può rischiare di mandare qualcosa di traverso con la comunicazione.
Tornando al ritiro, mi pare davvero che abbiano lavorato bene e che il clima lassù a Castelrotto sia più sereno rispetto a Firenze.
Dove, sarà il caldo, ci agitiamo tutti un po’ troppo.
Luglio 26th, 2007 alle 07:47
Buongiorno David
oggi sono d’accordo con te!!!
Sui giornali si torna a parlare del nuovo stadio importante ma no fondamentale.
Fondamentale è il centro sportivo quando vedete DDV o ADV insistete su questo argomento perchè ricordo che il divino Prandelli ha detto che un centro sportivo vale 5-6 punti in clessifica e noi per ora non l’abbiamo.
Saluti.
p.s.ma Leo come sta?
Luglio 26th, 2007 alle 08:13
X Innamoratipazzi con simpatia (David permettendo)
Te l’avevo detto che non potevi scollarti dal tuo superbo nick. Tranquilla comunque, perché anche se non metti la firma conosco ormai la tua “calligrafia”. Scusa la presunzione, ma ogni tanto mi assale involontariamente.
Saluti dal mare (meraviglioso oggi)
Luglio 26th, 2007 alle 08:27
“Dove, sarà il caldo, ci agitiamo tutti un po’ troppo.”
Grande frase…penso riassuma un pò quest’ultimo mese.
Vorrei fare una considerazione, bazzico giornalmnete un pò tutti i siti della Fiorentina, compresi quelli dove i tifosi possono scrivere i propri commenti, vedi il qui presente blog ed il commentario di Fiorentina.it
Purtroppo noto come la maggioranza delle persone che scrive, continui imperterrita a criticare la società, Corvino, la campagna acquisti ecc.. ecc.. Critica, critica, critica ….
Poi però…….magicamente mi accorgo che gli abbonamenti vanno a ruba e si rischia di superare il record. Questo mi fa molto piacere in quanto la mia ipotesi (molto intuibile, non ci voleva un genio) che questi siano solo scribacchini da tastiera e che lo stadio lo vedano solo a Controcampo la domenica sera…… NON E’ UN IPOTESI MA LA REALTA’!!!!!!!
Bene continuate così, che a incitare la squadra ed a vedere il grande spettacolo di bel calcio che da 2 anni ci offre la Fiorentina ci andiamo noi, i veri tifosi, voi continuate a criticare strimpellando su interent…….
Zac
Luglio 26th, 2007 alle 08:41
Spiace dirlo ma a Firenze è arrivata un’immagine distorta del ritiro viola da Castelrotto.mi sono infatti chiesto da domenica, quando sono tornato dopo una settimana intera passata in alto adige, come mai negli interventi i tuoi inviati non abbiano mai detto che:
-Prandelli si è dichiarato contrario allo spostamento del ritiro da Folgaria a Castelrotto.Nelle chiacchierate fatte con noi tifosi, da dove solitamente si siede, sotto le scalette del municipio di Castelrotto, fuori del suo albergo, ha dichiarato che le strutture non sono come lui le voleva e che l’arrivo di giocatori in corsa(Semioli,Vieri ad esempio) è quello che lui non auspicava avvenisse in questo periodo di preparazione
-Prandelli è fortissimamente infastidito dalla vicenda Bojinov. A noi ha detto chiaro e tondo che non sa come comportarsi: un giorno lo inserisce nella partitella e la società gli chiede di non inserirlo il giorno dopo. Aveva chiesto che la vicenda non si trascinasse nel tempo, ed invece è stato cosi
-A Castelrotto c’è pochissimi tifosi viola. La distanza è notevole, i costi(sostenuti anche sulla nostra pelle), elevati per essere ancora luglio. Se paragoniamo le 2000 persone che sono a Moena per la Samp, i circa 1500 che seguono il Cagliari(a 20 chilometri da Castelrotto), per non parlare delle folle per Inter e Juve, ma fermandosi al migliaio di persone che hanno seguito il Livorno a Dimaro, si può dire che l’entusiasmo è ben poco.
-I preparatori atletici, l’avrai sentito anche tu nelle interviste che hanno fatto, hanno dichiarato di essere delusi dal non aver effettuato ciò che volevano per la scarsa omogeneità nella preparazione del gruppo e hanno messo le mani avanti per la condizione fisica futura del gruppo.
Se poi vogliamo far passare come tutto bello e tutto positivo, fai pure. Resta un dato su cui riflettere: nessuno ha parlato del prolungamento della prelazione della società per gli abbonamenti e del numero basso di abbonati ad oggi, 18 mila, per una squadra che è arrivata negli ultimi due anni terza e quarta ed in una società che pensa solo ad aumentare gli abbonamenti e non investire niente di suo sul mercato.
Il giorno che ti leggerò fare una critica seria alla società, caro David, potrò dire che sei un giornalista libero. per adesso, come hanno scritto altri in passato, mi sembra che vuoi sempre dare un colpetto al cerchio ed uno alla botte e giudicare qualcosa da lontano, senza viverla dal vivo, è un’operazione fittizia, che non credo sia mai giusto fare. Le cose si commentano se le si vivono, non se ci si fanno raccontare. Io, e informati in giro e vedrai che non sono solo, non solo io, siamo fortemente delusi dal ritiro di Castelrotto. Chiedi a Prandelli se le cose che ti ho elencato all’inizio, sono vere oppure no.
Buona giornata
Luglio 26th, 2007 alle 08:50
Caro David, nel calcio spettacolo curare la comunicazione e le “pubblic relations” è fondamentale !! Guarda quel cogl..ne di Beckam e signora, che si beccano 250 milioni di dollari, non certo per giocare, ma solo per fare da testimonial al soccer Usa e per cercare di rilanciarlo a livello mediatico, dove ora, come audience, è solo il quinto o sesto sport!!
Per venire poi al problema nuovo stadio, vorrei sottolineare il vergognoso opportunismo dei mitici fratelli Fratini, che, fiutando l’affare, hanno proposto a DDV le loro aree nell’Osmannoro per farci il nuovo stadio !! Ma questi munifici imprenditori dove stavano quando c’era da salvare la Fiorentina dal fallimento ????!!!!!!
Luglio 26th, 2007 alle 09:57
Io sono 30 anni che seguo la Fiorentina, forse sono un tifoso troppo accomodante, ma se misuro la situazione attuale con quelle che ho visto durante questo periodo da tifoso, facendo tutte le opportune proporzioni, non ho mai riscontrato un clima così negativo intorno alla squadra.
Non parlo di avere dubbi, di avere perplesità legittime su certi giocatori, di essere comunque vigili su quello che succede, parlo proprio di un sentimento che nasce dallo stomaco più che da cervello e finisce con esprimere soltanto cattiveria gratuita, critiche sbagliate nei tempi e nei modi, paradossi che mal si conciliano con la storia di questa società a partire da quel dannato luglio 2002.
Voglio esprimere un’opinione: io credo che noi fiorentini non riusciamo a stare bene con noi stessi (e non parlo solo del calcio) insomma, se si guarda la nostra storia sappiamo essere solidali, uniti, umili nelle grandi difficoltà, nelle situazioni disperate (come nel caso del fallimento oppure nel caso della penalizzazione della scorsa estate) ma poi, quando si potrebbe e dovrebbe star meglio, essere più tranquilli, più fiduciosi ma non sulla parola, basandosi semplicemente sui fatti e sui numeri dimostrati sul campo, spunta un diavolo dentro di noi che non ci permette mai di godere un pò, o perlomeno di aspettare a giudicare e processare. Ecco, ho trovato la parola giusta, a noi ci piace processare e se non lo possiamo fare per un certo lasso di tempo si sta male.
Per concludere, alla fine di tutto ho paura che ci faccia un pò schifo star bene, o provere a str bene, e perdonatemi la parola un pò forte.
Luglio 26th, 2007 alle 10:16
Una domanda per te David , proprio oggi è uscita la notizia su diversi quotidiani del possibile nuovo stadio , secondo te ( e le tue fonti) c’è dietro qualcosa di concreto ? e se davvero ci trasferissimo dal Franchi a te quanto dispiacerebbe da uno a 10? Saluti
Luglio 26th, 2007 alle 10:21
David oggi sono d’accordo con te! anche se mi pare di vedere un pò di distacco da parte della tifoseria in tempo di ritiro. Una volta c’era tantissimo seguito, forse, ma probabilmente proprio per questo, erano anche più vicini i ritiri(vedi roccaporena, cascia, e norcia; ho detto quelli non relativi alla gestione prandelli). Però questa mia tesi viene smontata dal fatto che gli abbonamenti venduti sono parecchi!!!
Però ti voglio chiedere una cosa… ma è proprio necessario costruire un nuovo stadio? Certo il nostro non sarà di quelli all’avanguardia, ma ricordiamoci che la viola ha sempre giocato lì, è un pò casa nostra, non trovi? e poi, egoisticamente, per noi tifosi che veniamo con il treno sarebbe un pò troppo scomodo…
Luglio 26th, 2007 alle 10:39
caro Andrea “pazzo di lei”, non per metter in dubbio le tue parole, però trovo alquanto strano che un uomo saggio, oltre che calcisticamente perfetto, come mister Prandelli si metta a sedere con quattro tifosi e racconti loro dei problemi logistici del ritiro, o ancor meglio della cattiva gestione della società nei confronti di bojinov ect…tra l’atro reputo Prandelli, che non conosco personalmente, figurati scrivo da Palermo (ma tifo viola da sempre), una persona come pochi nel mondo del calcio, con dei sani principi che anzi a volte forse stonano con questo mondo reso ridicolo da innumerevoli vicende note ai più…dicevo che ritenendo il nostro mister persona saggia abituata a parlare con la società dei problemi inerenti la fiorentina, trovo strano che racconti ai tifosi le presunte carenze di organizzazione societaria..ad ogni modo…per ciò che concerne l’arrivo dei giocatori a ritiro inoltrato, beh dobbiamo anche renderci conto che vale così un pò per tutti e comunque, non credi che per esempio un sig. Barzagli adesso costi meno rispetto a tre settimane fa quando sembrava in orbita juve??? Non pensi che i calciatori che possono far fare il salto di qualità ad una squadra arrivata quarta e terza negli ultimi due anni, vadano presi quando il mercato lo consente, soprattutto considerando il budget limitato??? Non pensi che un Quaresma sia più avvicinabile se intorno a lui spariscono Real, Chelsea ect.?.. si chiama tattica..e forse la stessa juve che tutti decantano come regina del mercato, se avesse avuto grandi direttori sportivi avrebbe trovato il modo di non farsi sfuggire reali obiettivi (pepe,milito,ect)….magari ciò che dirò sembrerà filocorviniano ma io mi fido del lavoro del nostro staff che lasciatemi dire ritengo tra i migliori in italia…un saluto.
Luglio 26th, 2007 alle 10:51
David ma cosa vuoi sperare? Le interviste vengono vendute nel “pacchetto” che le televisioni acquistano dalle varie squadre, con il calciatore di turno che cerca di esporre il maggior numero di sponsor possibile (maglietta, cappellino, occhiali…).
Venendo al tema “caldo” del giorno, ovvero lo stadio, per me è un’idea giusta al momento sbagliato e nel luogo sbagliato.
Certamente servirebbe uno stadio nuovo e polifunzionale, ma secondo me ha la precedenza il centro sportivo che permetterebbe di fare il vero salto di qualità.
Inoltre la zona dell’Osmannoro è secondo me una pessima scelta: le strade nei giorni festivi sono già sature causa presenza IKEA, Conbipel, Unieuro ecc… oltre a coloro che da Firenze si muovono verso i Gigli. Per non parlare dell’uscita autostradale di Firenze Nord che andrebbe decisamente potenziata.
Ma v’immaginate a dicembre che inferno scaturirebbe dal traffico da shopping e quello da partita?
FORZA VIOLA SEMPRE
Luglio 26th, 2007 alle 11:02
Caro David, ho letto con crescente stupore ed apprensione il messaggio di Andrea “pazzo di lei”.
Le cose sono due: o il sudetto si è inventato tutto, o siamo allo sbando (addirittura Prandelli, persona unanimente riconosciuta come seria e riservata, che si è lasciato andare a commenti e recriminazioni in stile da bar dello sport!!!!!).
Quello che mi ha lasciato incredulo è che tu non abbia replicato allo scritto, con precisazioni, difendendoti dall’affermazione, fatta in sostanza, che sei “asservito” alla Società. Ti pregherei quindi di non rispondere che non hai replicato perchè non hai nulla da cui difenderti, bensì vorrei leggere una tua conferma sull’ottimo clima di Castelrotto, oppure che stai indagando sulla veridicità di quelle asserzioni.
Luglio 26th, 2007 alle 11:17
Mah pubblicita’…in realta’ tutti i siti hanno la parte in cui mostrano il proprio blog,che male c’e’?
Il mio pensiero non era da sottovalutare..
invece di lavorare troppo sul mercat dovreste pensare un po’ di piu’ all’aspetto psicologico di quei giocatori dimenticati come Santana o quelli che sentono circolare i nomi di atleti che prenderanno il loro posto.Perche’ se non arrivera’ nessuno i suddetti potrebbero perdere le motivazioni e sentirsi in una squadra di secondo livello.
Non mi sebrava tanto senza senso il mio argomentare.
Inoltre prima della dipartita del G vi ascoltavo ogni sera,telefonai pure all’epoca per consigliare Cosmi (Prandelli pero’ mi piaceva)e da quando ho iniziato questa cosa da Piacenza in poi la Viola non fece che vincere partite in fila e torno’ in serie A
Luglio 26th, 2007 alle 11:19
La mia risposta era per GUETTA in riferimento al mio blog “pubblicizzato”.
Mica sono uno spam…ora avrei questo contributo da un sito
(di Nesti)riguarda Corvino…
Nella fiera della vanità , dopo aver criticato Ibrahimovic, crocifisso Raiola ed imputato tutti i mali del mondo allâesperto procuratore Becali, al momento prigioniero di una âpromessaâ? di matrimonio strappata allâInter in merito al trasferimento di Chivu, questa volta il senso critico dellâUomo nero si è posato su Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, società sempre pronta a concludere operazioni di mercato con la Juventus. Da Maresca a Miccoli, da Chiellini sino a Balzaretti, elemento poco gradito al tecnico Ranieri. E sul caso Nocerinoâ¦
Domanda â Dopo aver soppesato i richiami della âsirenaâ? ammaliatrice Raiola, ed aver smontato il nobile segreto di pulcinella legato ai metodi, poco ortodossi, usati dallâInter per contattare Suazo e Chivu, il suo obiettivo, gentile Uomo nero, non può che essere quello di far luce sui contorni della trattativa per Nocerino, sedotto e abbandonato dalla Fiorentina. Indovinato?
Risposta â Avevo altre intenzioni, ma questo suo suggerimento, voglio coglierlo al volo. Prima di ogni altra cosa, lâobiettivo primario della Juventus è quello di sfoltire la rosa. Dopo la rescissione di Tacchinardi, che a me non sarebbe dispiaciuto come rincalzo, a partite sarà Giannichedda. Come le avevo anticipato, dopo aver sistemato Passoni al Mantova, ogni sforzo del Livorno sarà incentrato proprio sul suo acquisto. E le anticipo unâaltra cosa. La Juventus non parteciperà , nemmeno in minima parte, alla retribuzione del suo stipendio, che sarà interamente a carico dei toscani. Preferisco però rispondere al suo iniziale quesito con unâaltra domanda. Perché mai una squadra che deve sfoltire il centrocampo, convoca in ritiro un giocatore come Nocerino che a Firenze aveva già chiesto ed ottenuto di indossare la maglia numero trentadue, a conferma di una trattativa praticamente già definita in ogni dettaglio?
Domanda â Allora, ho indovinato. Parleremo del ritorno di Nocerino a Torino, come richiesto dal neo tecnico Ranieri?
Risposta â Sbaglia. Ranieri, è già entrato nellâottica del dirigente informato, altruista e competente. Pronto a coprire ogni falla dellâamministrazione centrale, se in tale modo vogliamo chiamarla. Però, non si fatica a comprendere che questa situazione Ranieri non l’avrebbe mai voluta vivere. E’ stato scaltro a farla apparire come opportuna, come necessaria per rinforzare il centrocampo. Ma ne avrebbe fatto volentieri a meno. Se qualcuno si fosse comportato in modo corretto, infatti, magari oggi la Juventus avrebbe incassato i cinque milioni pattuiti con i Della Valle, ed il giocatore sarebbe finito in comproprietà alla Fiorentina, consentendo a Ranieri di chiedere con serenità a Blanc un altro difensore. Adesso, o Nocerino si mette lâanima in pace, accettando il trasferimento allâUdinese, necessario per abbassare il prezzo di Iaquinta, o rimane alla Juventus.
Domanda â Niente Napoli o Genoa?
Risposta â No, niente. La Juventus vuole dirottare a Napoli uno fra Zalayeta, Blasi e Piccolo. Ed a Genova, probabilmente, andranno gli altri due. Per Legrottaglie, il discorso è diverso. Il suo accordo scade nel 2008. Ed è probabile che, senza acquirenti, la Juventus gli proponga la rescissione. Per quanto riguarda Nocerino, la verità è soltanto una. La dirigenza non vuole essere scavalcata da nessuno nella gestione della propria rosa. E lo ha sottolineato anche Blanc, pochi giorni fa. Anticipando la mia critica nei confronti del comportamento dell’Inter.
Domanda â A chi si riferisce, quando parla di interferenze ed intromissioni?
Risposta â Mi riferisco a Corvino. Il discorso sul direttore sportivo della Fiorentina è lo stesso fatto per Raiola e Becali. Insomma, basta dire che Moggi si comportava in maniera scorretta. Gli altri che ho appena citato non mi sembrano da meno. Se lâInter commissiona a Raiola di portare via da Torino uno dei simboli della squadra, come ad esempio Nedved, tutti dicono che il suo mestiere è quello di offrire il meglio al suo assistito. Se Moggi porta a Torino un grande difensore come Ferrara, strappandolo alla Roma, come accadde anche per Paulo Sousa ed Oliseh, è invece per tutti scorretto. In un paese civile, esiste un peso ed una misura, unica. Non disparità di trattamento. Io, mi sentirei offeso.
Domanda â Senza tergiversare, perché ha accusato Corvino di manovre scorrette?
Risposta â Io, non ho accusato nessuno. Ho detto la verità . Secco, in tanti anni vicino alla Triade, ha compreso determinati meccanismi. E non ha sopportato lâinterferenza di Corvino nel rapporto tra il mediano e la Juventus. E poi, con la Fiorentina, nelle comproprietà , la Juventus ci ha quasi sempre rimesso. Ha rischiato di perdere Chiellini. E non vuole fare la stessa fine con Nocerino. Poi, se non le dispiace, mi preme rivelare un aneddoto su Corvino.
Domanda â Faccia pure.
Risposta â Il direttore sportivo della Fiorentina, ha sempre avuto un debole per Miccoli. Credeva in maniera spropositata in lui. Ma, a mio avviso, Corvino proprio nel rapporto con Miccoli ha palesato un grave difetto caratteriale. A volte è geloso dei giocatori che stima ed apprezza, forse perché non sente riconoscenza o gratitudine da loro.
Ma come andò a finire per Miccoli? Fu trattato malissimo dalla società , proprio per via di Corvino che quasi in maniera ossessiva convinse, mediante pessime referenza, i fratelli Della Valle a non riscattarlo. Sa da quando non si parlano più, Miccoli e Corvino?
Domanda â Da quando, Corvino offrì lâennesima scortesia a Miccoli. Era stato male, Corvino. E Miccoli lo chiamò per sincerarsi delle sue condizioni di salute. Il direttore sportivo non gradì questa telefonata. Come fosse scocciato, di tanta cortesia. Traducendola in invadenza. E rispose in un modo tanto sgarbato da fare sbottare persino un tipo mite come Miccoli, il quale alla Juventus, tranne che per qualche sussulto con la curva per via di un tatuaggio un poâ troppo esplicito sul polpaccio, è sempre stato in sintonia con tutti. Ad esempio Zebina, fa sempre un poâ di vacanze a Gallipoli, lâestate. Ed a chi crede chieda il favore di noleggiargli la barca? Solo con Olivera, ha avuto qualche problema. Ricordo che una volta quasi vennero alle mani. Con Del Piero, ha un ottimo rapporto invece. Anche Moggi, però, litigò con Miccoli. Sappiamo tutti perchè. Ma dal punto di vista tecnico, credo non si possa discutere, Miccoli. Persino un esperto come Galbiati, e lo ricordo bene, nel primo giorno di ritiro con Capello in panchina, disse con sincerità di non aver mai visto palleggiare un giocatore in maniera tanto disinvolta.
Domanda â Peraltro, Miccoli è andato al Palermo. Ed anche Nocerino, pareva destinato in Sicilia.
Risposta â La Juventus, si è irritata proprio per questo. Sarebbe dovuto andare in Sicilia, forse per un anticipo sullâacquisto di Cavani, bomber uruguayano di grande talento. Ma lâintervento privato di Corvino, che avrebbe suggerito al centrocampista di non rinnovare il contratto, andando in scadenza con i bianconeri, intrapreso con il giocatore, non è piaciuto allâattuale dirigenza.
Domanda – Cosa succederà ?
Risposta – Si farà largo ad una mini rivoluzione. Senza dimenticare che, senza lâintervento scorretto di Corvino, oggi il giocatore sarebbe a Firenze, insieme allâamico Montolivo.
Domanda â Quale mini rivoluzione, scusi.
Risposta â Se Nocerino non accetterà le condizioni della dirigenza bianconera, sarà Marchisio ad essere ceduto. E’ richiesto dal Parma e dalla Sampdoria, oltre che dal Genoa. Anche se ritengo gli emiliani in leggero vantaggio, in quanto hanno a disposizione un ambiente più consono alla maturazione di un ragazzo di talento, ma un poâ timido, come Marchisio. E potrebbe presto essere ceduto anche Marchionni. Con una buona offerta, diventa un giocatore cedibile. Come Boumsong, dâaltronde.
Domanda â La prossima volta, di cosa parleremo?
Risposta â Eâ stata una giornata pesante, ma le concedo la solita frase. Non decido nulla, io racconto soltanto quello di cui sono a conoscenza
Luglio 26th, 2007 alle 11:32
“Dove, sarà il caldo, ci agitiamo tutti un po’ troppo.”
Bravo David. Questa è la parte razionale di te che rappresenta la realtà di oggi.
Le squadre forti (e la Fiorentina è innegabilmente una di queste) hanno veramente bisogno di grandissimi nomi per mantenersi tali??? O forse il nostro mister predilige persone serie e motivate che non portano orecchini, nike, non vanno in costa smeralda e quant’altro. Vieri a parte, che comunque ci aiuterà per quel marketing televisivo e quella visibilità a livello mediatico nazionale che ancora ci manca, abbiamo tutti ragazzi seri, con doti tecnico atletiche medi alte…eppoi, cara Firenze, un po’ di ottimismo!!!
Ripensiamo ad Effemberg, Laudrup e la 7up in piazza S. Croce. con quei grandi nomi scudetti ne abbiamo vinti pochi!!!!
Luglio 26th, 2007 alle 12:04
Caro Fabio ma cosa c’ entrano Effenberg & C.
L’ agitazione si riferisce al fatto che, secondo molti, la fiorentina non si sta rinforzando nei punti dove ancora è un attimo carente.
Ricordiamo che quest’ annata prevede tre competizioni, di cui una si gioca di Giovedì!!!!!!!!!!!!
Inoltre ti voglio ricordare che dopo la prima linea hai Gobbi, Calimero Liverani e una banda di giovani di cui tutti conosciamo ben poco.
Luglio 26th, 2007 alle 12:05
ci agitiamo perché la Fiorentina è un amore incredibile…
Luglio 26th, 2007 alle 12:11
oh Zachini ma vaneggi?
oh…
allora…
i che c’è….affermi:”Poi però…….magicamente mi accorgo che gli abbonamenti vanno a ruba e si rischia di superare il record.”
siamo 7000 abbonamenti sotto rispetto all’anno scorso fine prelazione….oh!!!
MA ICCHè C’E’ PRESO LA “PALIEMMITE”(vedi sindome del palermitano campione del mondo e di incassi ad agosto per poi tornare alla realtà i primi di dicembre…anche prima)??????
Luglio 26th, 2007 alle 12:22
Favoletta per portieri: Zitto zitto quatto quatto arriva il Bobo viola e vi fa un sacco di gol mamma mia che paura brrrrrrrrrrr…..
Luglio 26th, 2007 alle 12:27
Ciao DAVID.
Così mi piaci quando tratti di cose oggettive con misura (e non di cassano). Forza Viola e Dio illumini PAZZINI
Luglio 26th, 2007 alle 12:53
per L.K.
io non vaneggio, leggo i giornali, poi casomai vaneggiano loro.
Cito testualmemente: oltre 18.000 gli abbonamenti meno di 1.500 posti rimasti liberi in Fiesole, vicinissima la quota della scorsa stagione di 23.900. Firenze continua a sognare il record di 32.620
zac
Luglio 26th, 2007 alle 13:58
Sono d’accordissimo con Marco che scrive: “Ci agitiamo perché la Fiorentina è un amore incredibile”!
In pochissime parole è riuscito a spiegare la causa di tutto questo malcontento che aleggia tra noi tifosi. Vorrei vedere chi ha fatto salti di gioia per l’acquisto di Vieri & c.! Non vogliamo sempre e solo criticare ma vogliamo VINCERE. E’ inutile nascondersi dietro un dito, si vince solo con i grandi nomi e se permettete quando ho saputo di Vieri (grande nome sì…ma di qualche anno fa!)m’è cascata la mascella.
Ci agitiamo perchè i presupposti ci sono tutti: società serissima, grande allenatore, grandi tifosi, e io mi sono stufata di passare “anni di transizione”. C’abbiamo qsta Ferrari facciamola correre, se poi sono gli altri a impedirci di correre qsto è un altro discorso e allora basta speranze, basta aspettative e basta parlare di calcio!
Scusate lo sfogo….sarà il caldo ma anche qui a Livorno picchia parecchio!
Un saluto viola a tutti!
Luglio 26th, 2007 alle 14:02
un giocatore di serie A qualsiasi fattura ormai più di un negozio del centro
Anomedella categoria datti una regolata, direbbe il tuo amico Ciuffi:
pensa alle tue di fatture, e a tutta la pubblicità che fai sorbire agli sventurati radioascoltatori
RISPOSTA
Perché ci sono molti negozi del centro che fatturano due milioni di euro, che è il compenso lordo di un buon giocatore di A.
Non ho capito se la tua categoria è quella dei giocatori o quella dei negozianti del centro, di certo sei un maleducato perché il tono (“datti una regolata”) è del tutto fuori luogo.
Le mie fatture non hanno nulla a che fare con quelle cifre e i radioascoltatori di Radio Blu sono tutt’altro che sventurati.
Luglio 26th, 2007 alle 15:05
Caro David,
Fra le cose che si legge sul ritiro c’è il “problema” dell’assegnazione dei numeri di maglia. Visto che contano sempre di meno, non sarebbe una bella idea che i giocatori se li “comprassero” con un’asta il cui ricavato si potrebbe devolvere in beneficenza? Credo che Prandelli e la società accetterebbero. Chissà magari per il prossimo anno ormai. Puoi fargli avere questa idea se anche te la condividi?
Grazie e saluti
Alessandro
RISPOSTA
Era già stata tentata negli anni scorsi con altre squadre, ma poi si è preferito lasciar perdere perché i giocatori non brillano certo in generosità.
Ciao,
David
Luglio 26th, 2007 alle 15:14
PER L.K.:
Siamo 7000 abbonamenti sotto rispetto alla VENDITA TOTALE del campionato 2006/2007 quindi essere a 18000 abbonati con ancora 2 giorni di prelazione e qualche settimana di vendita libera mi sembra più che positivo.
Luglio 26th, 2007 alle 17:06
Il Viola club di Casteldelpiano ha perso il primo tifoso, grande cuore viola della curva Fiesole, il paese perde un uomo buono. Le nostre trasferte saranno più tristi, il pullman più vuoto. Un caro pensiero a Cristina.
Luglio 26th, 2007 alle 17:25
io un paio d’aggiustamenti in rosa li farei:
ujfalusi all’arsenal in cambio di senderos
bojinov e liverani al palermo x cavani
gobbi alla lazio x behrami che può fare l’esterno sia di difesa che d’attacco.
quando c’è la partita di presentazione al franchi?
RISPOSTA
Non lo so, mi spiace,
David
Luglio 26th, 2007 alle 18:44
Questa è un altra cosa ma è uguale:
con Simao che va all’Atletico Madrid e tutte le altre grandi che hanno già la loro grande ala le cose sono due…..o ci va male perchè se lo tengono o sennò è via libera per Quaresma…..vale anche 20 milioni se li chiedono…….e se un ci si riprova nemmeno a prenderlo allora Corvino è un Non idoneo 🙂
Luglio 26th, 2007 alle 18:52
Mah … speriamo che quando tornano da Castelrotto trovino anche a Firenze un clima sereno … non ci sarà sicuramente il caldo e neppure il clima del 4 novembre 1966.
FEDE FEDE
FEDE VIOLA
Luglio 26th, 2007 alle 19:10
Ha detto bene, Bojinov è stato enucleato. Ma c’è qualcosa che non torna in questo che mi sembra un gioco delle tre carte. Comunque, visto che tutti vogliono sbolognare il ragazzo, guardate che qui si fa la seconda con Milito, sbolognato dal Genoa in Spagna dove è appena un gradino sotto Eto’o, con l’aggravante che loro sono stati costretti dalla situazione, la nostra è un operazione di masochismo purissimo. Un ragazzo che dai 18 ai 20 anni, in Italia, preso a pesci in faccia, fa 0,52 reti ogni 90 minuti, ossia 20 goal a campionato da titolare senza rigori, quanti ne farà a 23 anni in Spagna? Forse dico sciocchezze…. ma se non è così sono tentato di prendere una piccola parte di quotidiano per rendere edotti tutti dei futuri risultati. Tanto,anche se dovesse vincere il pallone d’oro, lo si saprà a Timbuctu ed in Uzbekistan, ma nessuno a Firenze dirà, nemmeno in bagno, siamo stati dei pirla.( Il fatto che non ha battuto rigori ha la sua importanza. Rossi nel Parma ne ha battuti diversi, se non li contiamo il suo score non è così entusiasmante. Oddo qualche stagione fa, battendo diversi rigori, si “dimostrò” un centroavanti niente male. Amoruso fregò a Battistuta un titolo di capocannoniere battendo una serie impressionante di rigori. E gli anni dopo, mediocre.”)
Luglio 26th, 2007 alle 21:57
Questo clima estivo miete le sue vittime. Da chi paventa la serie B come facile traguardo per questa squadra a chi vede già il tricolore sulle nostre magliette. Stiamo ragionando su giocatori che la maggior parte di noi non conosce neppure, ma che se si chiamassero Hablinho, Mazuchinho o Lupolinho sarebbero il sogno malcelato di ogni tifoso. Abbiamo miti che diventano demoni in due mesi.
Ogni volta mi dico: ed ogni volta mi propongo di spegnere tutto e riaccendere il 1 settembre, a giochi fatti, ad animi placati. Ma poi ci ricado perchè essere malati di Fiorentina non è solo tifare. Ed allora mi adeguo, mi infilo nel correntone, sgomitando verso che non sa far altro che lamentarsi, con la speranza di destare in lui quel barlume di intelligenza che deve pur avere. Oppure, perchè no, di cadere con lui nei suoi deliri da fine del mondo. Tifare Fiorentina è farsi 1000km a/r per vedere un allenamento, ma è anche accendere il pc e aggiornare la pagina ogni 10 minuti per leggere il nuovo acquisto. Tifare Fiorentina è anche ogni tanto rendersi conto di aver detto una cavolata e far finta di nulla, tanto qualcuno ti correggerà. Tifare fiorentina è innamorarsi di una bella figliola che non ti tradirà mai, perchè avrà sempre un bel giglio nel cuore. Tifare Fiorentina è sacrificare tante cose, litigare con la fidanzata per andare allo stadio. Si diventa una famiglia e in famiglia si litiga, il più delle volte su bischerate. Si diventa una famiglia, ed allora il pentasport diventa la casa degli zii e ti interessi delle figliole del Guetta e di Valentina che tifa per Kakà. E ti interessi del cugino che non sta troppo bene, ma che starà bene molto presto, perchè in famiglia ci si vuole bene.
Mai condanna fu più dolce di ammalarsi di Fiorentina.
Luglio 26th, 2007 alle 22:39
Caro Alberto7 , sei intelligente ,scrivi bene … alla De Amicis : e sei viola; vorrei che tutti i tifosi viola fossero come te. Probabilmente sei molto giovane; se avessi letto il tuo post 20 anni fa mi sarei limitato a pensare : “bello, bene”. Con molta tristezza , oggi mi rendo conto che il tuo post (poteva essere il mio anni 90′), ha qualcosa che non va ! la prima reazione non può essere che …”MA QUANTO TEMPO PERSO!” penso all'”I CARE” di Don Milani , oggi furbescamente scopiazzato dai fondatori del neo partito democratico … non può avere senso sprecare tante energie:” farsi 1000km a/r per vedere un allenamento” “accendere il pc e aggiornare la pagina ogni 10 minuti per leggere il nuovo acquisto” … vedrai passerà anche a te (spero ti rimangano i soldi e il tempo libero, comunque)l’acuzie di questa “malattia viola”, si trasformerà in una forma cronica che ti lascerà lo spazio per qualcosa di molto più sostanzioso, sensato, soddisfacente …. e gli zii del pentasport , spesso taceranno perchè ,per fortuna, avrai di meglio da fare. Fatte le debite proporzioni, il tempo in cui proverai i brividi alla vista della maglia viola ci sarà sempre …. e l’istinto della conservazione della specie ti porterà a fare di tutto per …. trasmetterli a chi ti sta vicino!
Ciao
Luglio 26th, 2007 alle 22:56
Alberto 7, ma per favore…………
Luglio 27th, 2007 alle 08:29
Buongiorno a tutti,
Alberto7, anche a me il tuo post è piaciuto (tanto)… fatte le dovute differenze, mi trovo ancora, alla mia età, a pensare o scrivere cose decisamente simili. Ho meno tempo che a vent’anni… meno soldi magari no, per l’unico motivo che ora lavoro ed allora studiavo… ho di sicuro un po’ più di grattacapi, ma l’amore per la Fiorentina è rimasto.
Cara Innamoratipazzi, avevo letto su un altro sito la triste notizia che ci dai. Non c’è molto da dire… la persona che se n’è andata era, grosso modo, mio coetaneo. E per quanto un saggio che lessi qualche anno fa la mettesse in maniera brutale (“dai 30 anni in poi, la natura vi farà capire che non investirà più le sue risorse su di voi”), noi sappiamo che non è vero, che, se vogliamo ed abbiamo un briciolo di salute, a 40 e passa ci sentiamo ancora dei ragazzi.
Rivolgo un pensiero ed una preghiera al tuo amico ed alla sua famiglia.
Ciao.
Luglio 27th, 2007 alle 09:46
Cara noch, come sempre sei molto arguta e cogli l’attimo, quel saggio di cui parli avrebbe dovuto continuare così: “Se vogliamo vivere investiamo noi quello che la natura a chi è fortunato ha profuso a piene mani fino ai trenta”. Magari moriremo a cent’anni, ma che senso ha se non lasceremo qualche rimpianto?
Ecche so’ sti discorsi seri a quest’ora del mattino?. Vo a fa’ quello che David fa alle cinque del mattino…a tenere in forma questo vecchio corpo. David, ti sfido a correggermi tutti gli sfondoni che ho messo!!!
Luglio 27th, 2007 alle 10:12
Non sono poi così giovane, anche se 25 anni non sono tanti. Il mio sfogo è solo per abbassare i toni dell’estate. Ogni discussione diventa litigio, dove ha ragione chi offende di più o chi alza la voce. E’ stressante e stancante leggere in continuazione le stesse cose e scannarsi tra tifosi della stessa squadra. Il ritiro ha un bel clima, ma il tifo mica tanto. Nei forum ci dev’essere per forza un idiota e uno che invece è illuminato e a me sembra eccessivo.Tutto qui.
Luglio 27th, 2007 alle 12:05
Complimenti Alberto 7, bel post, è piaciuto anche a me.
Agosto 5th, 2007 alle 13:57
Ciao a tutti cè modo di ricevere alcune radiocronache del mitico Guetta in wave o mp3?
Mi servirebbero partite intere.
Non riesco a trovarle da nessuna parte se qualcuno le ha può inviarmele per mail?
Grazie in anticipo e complimenti Guetta.