In salute
Ottimo pomeriggio, in cui abbiamo quasi ritrovato la nostra Fiorentina e senza tre pezzi da novanta.
E’ stata la partita in cui più abbiamo messo sotto l’Udinese, molto meglio che in Coppa Italia, dove abbiamo sofferto parecchio e siamo stati salvati da Neto, che stavolta invece ha delle responsabilità sul gol preso.
Cuadrado è meglio che stia davanti, ma siccome a Roma non ci sarà, tanto vale pensare a soluzioni alternative.
A me è piaciuto molto Matos e non vedo l’ora che segni il primo gol perché penso che una volta sbloccato diventerà più freddo sotto porta.
L’Inter, senza Europa e fuori agli ottavi di Coppa Italia, è lontana cinque punti e voglio proprio vedere se ci sono in giro molti detrattori di Montella, di cui si può certamente discutere qualche scelta, ma non il lavoro complessivo che è veramente buono.
Aprile 6th, 2014 alle 17:45
Bella partita , divertente e con un diakitè che come centrale nella difesa a 4 può dire la sua …
Umberto Alessandria
Aprile 6th, 2014 alle 17:50
Bravo David , d’accordo su tutto e mettiamo in chiaro un concetto semplice semplice : che vuole Montella lontano da Firenze e’ gobbo . Anch’io a volte non l’ho capito ma da li a volerlo mandare via ce ne corre . Montella e’ sicuramente il miglior allenatore che abbiamo avuto dopo Prandelli , e se quest’anno avesse avuto Rossi e Gomez al 100% penso che ci avrebbe portato in CL sicuramente . Adesso tocca a lui lavorare bene in questo mese che manca alla finale e portare i ragazzi a Roma nella migliore forma possibile . FORZA VIOLA !!!!
Aprile 6th, 2014 alle 18:01
Anche a me è piaciuto molto matos,soprattutto nel primo tempo è stato pericoloso! In campo non si risparmia mai,è meno cinico in zona gol xchè corre tanto e aiuta molto i compagni! Molto bene cuadrado,e a me è piaciuto molto anche diakitè centrale! Bene così! Forza viola!
Aprile 6th, 2014 alle 18:01
CONCORDO.Il lavoro di Montella è veramente buono.Prossimo anno Babacar al posto di Matri con Gomez e Pepito in salute.Un Matos così pimpante ci farà sognare.Per il resto grande fiducia in Prade’ riguardo il nostro gioiello colombiano.Dai bene!!!!!!
Aprile 6th, 2014 alle 18:03
Concordo David, si può non essere d’accordo con talune scelte di Montella e a me spesso è capitato. Ma avere gli stessi punti dello scorso anno senza jovetic e ljaic e senza chi doveva sostituirli, per me è un gran risultato. Poi si può fare meglio? Si possono evitare scadimenti di forma così lunghi? Forse si. Ma io Montella me lo terrei stretto. Oh vincenzino però se si tiene Cuadrado, risparmiaci di vederlo giocare terzino eh?
Aprile 6th, 2014 alle 18:04
3 Maggio, la partita della vita.
Matos, Ilicic, Matri? Continuiamo a provare fino al 3 Maggio?
Aprile 6th, 2014 alle 18:44
Abbiamo concesso all’Udinesi il primo tiro quando hanno fatto gol, tra l altro viziato da una deviazione di Pasuqal, tra l altro viziato da un fallo di Allan su Wolski, che fa però pari con rigore secondo me generoso.
Abbiamo vinto perche lo abbiamo meritato ampiamente, non abbiamo avuto molte occasioni è vero, ma non abbiamo mai sofferto.
Pizarro ottimo, c’è poco da fare, ora come ora abbbiamo bisogno di lui piu che di Valero che mi pare ancora traumatizzato da Parma,
Diakite mi ha sorpreso da centrale, sempre ammesso che sia questo, è quello che ci mancava, ha tutto quello che non hanno Savic e Gonzalo, velocità e prepotenza fisica ( che è diverso da forza fisica) e non ha quello che Savic e soprattutto Gonzalo hanno, ovvero la tecnica, ma mi ha impressionato,
Illicic a me non è piaciuto, anche se leggo pareri discordanti, ha galleggiato tra le linee, ha due doti importanti però, finalmente si vedono punizioni calciate a modo ed è molto bravo a verticalizzare e Gomez ad esempio ha bisogno di uno cosi,
Aquilani anche qui non riesco a farmi un’idea, se è un anno di evoluzione, dico nel ruolo, o se si e involuto,
Matos mi piacerebbe vederlo giocare con una punta centrale di ruolo.
Questo è tutto.
Aprile 6th, 2014 alle 18:46
Io ho visto una buona Fiorentina , molto più brillante e volitiva .
Cuadrado una spanna sopra a tutti , ma molto bene anche il centrocampo ( il Pek su tutti ) e la difesa .
Non è mai facile giocare contro l’udinese , perché ha giocatori molto tecnici e veloci e non da punti di riferimento , ripartendo sempre in velocità .
Difatti in queste partite abbiamo sempre patito . Oggi invece Neto non ha dovuto fare nessuna parata , ed ha preso goal su una palla che Fernandez aveva calciato come cross ed invece è diventato un tiro , sorprendendo il ns portiere.
Nella seconda metà del primo tempo , c’è stato un lungo periodo dove li abbiamo sovrastati con continuità .
Ora pensiamo alla prossima , per andare a vincere con gli amici di Verona e consolidare il quarto posto .
Forza VIOLA !
Aprile 6th, 2014 alle 18:49
Il mondo è bello perchè è vario e il calcio di più perchè ognuno può dire la sua che spesso è tutto e il contrario di tutto.
Oggi leggo (per adesso 6 commenti), e credo continuerò a leggere, commenti magari anche eccessivamente positivi rapporto alla partita e all’aversario, ma la vittoria, giustamente, è un grande viatico per l’euforia del tifoso e quindi sono più che giustificati.
Faranno da contraltare a commenti e disamine pessimistici e disfattisti che ho letto in alcuni interventi nei tread precedenti, rilasciati da altri “tifosi”(?), con l’aggravante che l’hanno fatto a mente fredda, dopo un dignitoso pareggio a Genova, nei confronti di una Società, di un allenatore e di una squadra che al termine di un stagione lunga, faticosa e poco fortunata è ancora saldamente al 4° posto e in finale di Coppa Italia.
Ma come diceva la mi nonna, e con altre parole, hanno detto di noi tifosi viola esimi allenatori del passato, il problema non è “falli” è “accontentalli”.
M.T.
Aprile 6th, 2014 alle 18:52
Un solo appunto David. Quando sul secondo gol hai detto: partita chiusa, vero Pestuggia? Sì, sì, rispose Pestuggia…….
Aprile 6th, 2014 alle 19:12
Cuadrado una spanna sopra tutti, giocatore di livello europeo, voglio proprio vedere come faremo a tenerlo.
A me piace un sacco Wolsky ma ragazzo mio, hai avuto tre palle e le hai perse tutte, una pure sul gol.
Giovinotto mio, vedi di darti una sveglia !!!!!! Hai l’occasione della vita, vedi di non sprecarla.
Ilicic non mi vuol garbare, magari avessimo lui in comproprietà e Cuadrado tutto.
Babacar al posto di Matri ci può stare benissimo, vediamo Bernardeschi.
Pizarro come al solito condiziona il centrocampo, nel bene e nel male.
Ora sotto con il Verona, che l’Inter è schiantata.
Aprile 6th, 2014 alle 19:13
A parte Cuadrado( fare di tutto per trattenerlo),un plauso va a Matos,imprevedibile apprensione per le difese avversarie e per Diakite’ che collocato centrale riesce a dare stabilita’ e fisicita’ alla difesa.Spero che si insista su loro due fino alla fine del campionato.Oggi sono stati 3 punti pesanti!
Aprile 6th, 2014 alle 19:14
se neto ha colpe sul gol le ha anche scuffet sul primo nostro, il cross dell’esterno udinese è stato deviato da pasqual ed ha preso un traiettoria quasi impossibile da parare.
per il resto, abbiamo visto che quando si gioca una volta alla settimana, siamo in grado di giocare bene e vincere anche con mezza squadra. abbiamo visto quanto sia importante il pek e abbiamo visto quanto sia migliorato matos in quest’anno. abbiamo visto che diakite centrale è molto forte e che ilicic è un gran bel giocatore. avanti cosi.
p.s. io continuo a pensare che cuadrado terzino sia un’ottima idea e che se cuadrado impara bene a fare quel ruolo diventa veramente determinante.
Aprile 6th, 2014 alle 19:21
Neto non è stato pulito pulito ma vorrei rivedere bene le immagini perché se c’è stata una deviazione leggera di Pasqual, diventa un tiro dalla traiettoria imprevedibile. La suora in tribuna è una supporter viola o no? ci farebbe comodo un po’ di intercessione divina, vista la sfiga senza precedenti di questa stagione.
Aprile 6th, 2014 alle 19:39
Come si fa a dire che Neto ha delle responsabilità sul gol quando si sa che c’è una netta deviazione di Pasqual??? Mah… Allora parliamo a caso…
Aprile 6th, 2014 alle 19:40
Dico solo che far giocare cuadrado terzino meriterebbe multa salata
Questo da metà campo in su è semplicemente devastante
Ricordo a tutti per chi ha memoria corto che contro la Juve b a Torino ( gli mancavano 6 titolare i) Montella lo ha lasciato fuori per scelta tecnica roba da 😱😱😱😱😱😱😱😱
Come su fa???????
Questo è un giocatore che deve giocare lassù poi ci pensano gli altri a fare compiti difensivi
Oggi tutto bene neto a parte
Quando pizzarro gioca la squadra è un altra il problema è che è vecchio
Aprile 6th, 2014 alle 19:53
Segni molto incoraggianti di risveglio;buon primo tempo,il secondo un po’ piu blando.Finalmente un ottimo Cuadrado(Matos migliore di Matri), Gonzalo in ripresa,Diakité bene.Goal Udinese non valido per fallo su Wolski ma gaffe di Neto nel piazzamento.Bene Pizzarro, un po’ sottotono Aquilani e Pasqual,volonteroso Tomovic.Prepariamoci bene per la finale Tim Cup di inizio Maggio senza perdere su chi ci sta dietro.
Aprile 6th, 2014 alle 19:54
La sensazione prevalente è il sollievo. Dopo la brutta botta col Milan temevo lo sbraco, il crollo. Invece c’è stato un pareggio non negativo a Genova e una buona vittoria oggi. Giusta, meritata (per dirlo Guidolin…!) e nemmeno troppo sofferta, ad eccezione dei 10 minuti finali.
Questo è il giusto modo di preparare la finale.
Molto bene Matos, che non sarà un fenomeno ma in alta serie A sta dimostrando di poterci sicuramente stare.
Aprile 6th, 2014 alle 20:09
Io dicevo di lasciare in pace Montella anche prima, figuriamoci ora. Lui Sto arrivando! Come stanno, cosa fanno e cosa pretendere, lui sceglie chi sta meglio quindi dobbiamo stare sereni.
Oggi la squadra mi è piaciuta e mi spiace molto dover andare a Roma senza Cuadrado per una sciocchezza fatta in semifinale ma sono certa che Montella ha già pronto il piano di riserva.
Stasera sono serena, li ho visti in netta ripresa, il quarto posto è ancora saldamente in mani nostra ed abbiamo tutta la settimana per allenarci e preparare le partite.
Unica nota David, non criticare Neto. Senza la deviazione di Pasqual che lo ha spiazzato lui era sul pallone!
Buona serata , godetevi il Napoli!
Aprile 6th, 2014 alle 20:10
Bello il calcio.
Bravi.
Mi sono divertito.
Grazie.
Aprile 6th, 2014 alle 20:11
Zizzania, David e Saverio l’hanno di vizio maremma gufata! Una volta la portarono bene (il 20 ottobre di quest’anno, sullo 0-2 Pestuggia disse che era chiusa).
A memoria, lo dissero con la Samp sul 2-0 (sembra un allenamento), e con il Verona l’anno scorso sul 3-0 (“è chiusa vero Pestuggia?” “Sbarrata, David”).
Va anche detto però che anche “gufandola”, poi queste partite le abbiamo vinte tutte comunque. Quindi una gufata un po’ fallimentare hahaha.
Aprile 6th, 2014 alle 20:11
Sul 3-0 l’anno scorso era col Torino, errore mio. Ma la gufata ci fu lo stesso.
Aprile 6th, 2014 alle 20:50
Ottima partita. Squadra fisicamente vivace, da qualche partita che non si vedeva.
La sensazione è che con una partita a settimana si possa fare un bel finale di stagione.
Forza viola!
Aprile 6th, 2014 alle 21:18
al netto delle gufate di Pestuggia (oggi, col Verona 3-0, l’anno scorso col Torino) è stata una bellissima domenica.
Bravi tutti soprattutto Diakitè, Matos e Cuadrado.
Unico neo: Pasqual non ha visto una volta Widmer
Aprile 6th, 2014 alle 21:19
Nessuno ha niente contro Montella, così come nessuno è d’accordo con lui quando mette Cuadrado terzino nella partita più importante…
Oggi siamo stati finalmente non sfortunati, a parte la traversa. Gol con deviazione e rigore generoso, per non dire inesistente. Da parte loro solo il gol, ottenuto grazie ad una deviazione di Pasqual che tutta Italia ha visto tranne gli ancora numerosissimi detrattori di Neto.
Conta solo arrivare bene al 3 maggio.
Aprile 6th, 2014 alle 21:39
Pizarro oggi fino ai crampi finali davvero ottimo. Quando il Pek gioca cosi siamo davvero belli da vedere…malgrado nel mezzo senza Borja. Bene tutti oggi, anche lo sloveno oltre Rider e naturalmente Cudrado davanti. Paradossalmente i peggiori sono stati quelli entrati dopo…non mi è piaciuto Wolski, e nemmeno Matri…tantomeno Anderson che ha sbagliato 3 palloni su 3…Viola ti amo!
Aprile 6th, 2014 alle 21:52
Partita divertente.
Bravo Matos, mi é piaciuto.
Il gol dell’Udinese é un autogol del nostro difensore, il portiere é incolpevole.
Aprile 6th, 2014 alle 22:03
Oggi battesimo allo stadio per mia figlia! Non poteva andarle meglio.
Buona partita, ci stiamo riprendendo, e il Napoli annaspa…
Aprile 6th, 2014 alle 22:49
Due considerazioni
1 io ho l’impressione che questa sia una squadra che sopporta male il classico centravanti, che si chiami Matri o meglio, Gomez, e che ne dica il grande Montella, (che sia ben chiaro io adoro), senza centravanti, siamo tornati a tirare quasi una ventina di volte, a fare due goal, e sopratutto a liberare completamente Cuadrado da compiti che ne limitano la potenzialità, in buona sostanza e nonostante l’assenza di Borja siamo tornati ad essere molto simili alla squadra dell’anno scorso
2 la Maratona, dove io sono abbonato può continuare anche a bubare su Pizarro, ma siamo piuttosto dipendenti da questo trentacinquenne, che piaccia o meno, é il direttore d’orchestra, bisogna solo incrociare le dita che mantenga la forma di oggi fino al 3 Maggio
Aprile 6th, 2014 alle 23:00
Se penso alle sconfitte in casa con inter e lazio e guardo questo Napoli, mi mangio mani e piedi…
Aprile 6th, 2014 alle 23:02
Abbiamo rischiato su 2 azioni nei primi 5 minuti poi ho visto la giusta intensità ed abbiamo vinto.
Bravo Montella a schierare Cuadrado ed Ilicic sulla trequarti a ridosso di un Matos pimpante ma che si è divorato 2 gol.
Nonostante gli infortuni dei 2 bomber, le 12 partite di coppa UEFA, le 2 pesantissime partite di Coppa Italia con l’Udinese, un mercato invernale sotto tono con innesti inutili a parte un Diakite che da centrale sta mostrando la sua utilità, siamo quarti con 5 punti di vantaggio sull’Inter cui abbiamo regalato 6 punti negli scontri diretti.
Obiettivo rimane il quarto posto e recuperare Borja ed i 2 fuoriclasse per la finale di Coppa Italia.
Ps
Cuadrado può giocare dappertutto ma è un attaccante.
Matos e’ una scoperta di Montella che visto il flop Rebic ha dovuto inventare questo ragazzo che giocava ala in primavera punta.
Pasqual e’ stato anche oggi spesso in difficoltà nella difesa a 4.
Mazzarri invece di appellarsi alla sfortuna e colpevolizzare i giocatori si guardi la partita di oggi e 2 grandi allenatori che gestiscono da maestri i ragazzi a disposizione.
Aprile 6th, 2014 alle 23:18
Caro David,
quando in tribuna c’è un osservatore del Barcellona, Cuadrado ritorna improvvisamente esterno alto.
Facciamoli venire a tutte le partite questi osservatori.
Un abbraccio.
Aprile 7th, 2014 alle 00:05
il napoli ce lo siamo goduto.
ora vediamo che fanno con destro.
astori piglia l’ammonizione per proteste dopo che è stato richiamato per aver tirato il romanista per il colletto ed aver continuato a borbottare.
spero che l’arbitro non dica di aver visto tutto perchè non ha visto niente.
certo vogliono far riaprire il campionato (mi aspetto i fuochi di artificio al franchi tra 2 settimane) ma tifo sinceramente perchè il livorno vada in B ringraziando così il signor rinaudo che c’ha rovinato il campionato quindi deve perdere a torino.
Aprile 7th, 2014 alle 06:41
Da tifoso mi chiedo come si possa discutere sul valore assoluto, quindi non sulla prestazione contingente, ripeto sul valore assoluto di Pizarro e Aquilani. Eppure basta un appoggio sbagliato e partono alcuni vocii rabbiosi.
Forse ci vorrebbe un settore dedicato a questi ipercritici vocianti, magari accanto al formaggino degli avversari. Ho una certa convinzione che molti di questi personaggi ululanti non abbiamo mai tirato un calcio a pallone.
Poter tornare e ai ritmi alla partita settimanale e al bel tempo con i campi più consoni al nostro gioco di palleggio dovrebbe permetterci un finale di stagione positivo.
Aprile 7th, 2014 alle 06:42
E’ stata una bella fiorentina che ha messo sotto l’udinese come mai era accaduto quest’anno. Andiamo avanti così.
Aprile 7th, 2014 alle 06:47
Grande Pico!
Auguroni a te e sopratutto a tua figlia.
Aprile 7th, 2014 alle 07:00
Bella Fiorentina, vittoria quasi facile con mia figlia Gaia che è alla terza presenza e vanta un incredibile 3 su 3 !
Bene anche la sconfitta del napule: sarà impossibile riprenderli ma intanto, in funzione 3 maggio, è comunque importante che debbano giocare le prossime partite seriamente senza poter schierare la primavera, poi vediamo cosa fanno con lazio/udinese/inter … magari c’avviciniamo.
Aprile 7th, 2014 alle 07:21
Quello che capisco meno è questa strana esigenza che abbiamo noi viola di trarre conclusioni dopo ogni singola partita. Non è la via per mantenere un briciolo di obiettività. E senza obiettività non c’è verità. La Fiorentina, questa Fiorentina, ha fatto esattamente il suo dovere a battere l’Udinese. Né più né meno. Bene. Il Napoli ha perso. Bene. Di più ha poco senso. Come ha poco senso continuare a cambiare giudizio sui giocatori partita dopo partita. Aspettiamo la fine della stagione.
Su Montella poi siamo all’assurdo: non deve dimostrare proprio un bel nulla a noi tifosi viola. Lo scorso anno con diciotto (leggasi 18!) giocatori nuovi peraltro arrivati ad agosto, mise su una squadra M E R A V I G L I O S A che ci riempì d’orgoglio. “Il pallone è quello giallo” che spesso si sentiva cantare al Franchi, è merito di questo tecnico. Se poi quest’anno le cose sono andate un pochino peggio dal punto di vista del gioco, se sembra che spesso metta fuori ruolo i giocatori, conviene interrogarsi su chi e come ha fatto la campagna acquisti. E’ più responsabilità di Pradè/ Macia che non di Montella. Fermo restando che la media di acquisti azzeccati nel calcio secondo me è sul 30%…ci vogliono almeno tre acquisti per prenderne uno perfetto (bravo, bello, sano etc etc).
Aprile 7th, 2014 alle 07:23
Buona gara, peccato per la traversa che ci ha fatto passare 10 min. in apprensione. Decisioni arbitrali : rigore generoso, gol da non convalidare all’ udinese, c’era un fallo netto prima. Le due reti viziate da deviazioni. Quindi risultato giusto 1-0. SFV
Aprile 7th, 2014 alle 07:32
…ottima vittoria…del resto alla squadra c’è poco da imputare…hanno e stanno facendo il massimo possibile…
Aprile 7th, 2014 alle 07:46
condivido Marco S. @15: se un portiere viene cricifisso perchè ha subito una rete su netta deviazione non ci siamo proprio, cosa doveva fare? autoclonarsi e andare a parare dall’altra parte? via, siamo seri…se parassero tutto le partite inizierebbero e finirebbero 0-0.
Aprile 7th, 2014 alle 07:57
Per prima cosa … grazie anche per ieri … è stata la gara delle “rappezzate” Fiore senza i suoi pezzi migliori ed anche Udinese in trincea … quindi a maggior ragione bravi.
Scusate ma mi sento di uscire un attimo dall’argomento Fiorentina per parlare di una cosa che non posso tacere.
In Cagliari Roma si è assistito ad una scena delle più brutte ed antisportive mai viste sui campi di calcio in Italia!
Un giocatore si becca un malrovescio in faccia e non solo non si butta in terra in preda a contorcimenti da tarantola come siamo stati abituati ma va dal giocatore che gli ha sferrato la botta a dirgliene due …. lui (il giocatore reo)ben sa cosa ha fatto e si butta in terra come fosse lui la vittima….arriva l’arbitro ed ammonisce (lo sportivissimo giocatore) “il bischero” che non si è buttato stramazzato al suolo …. qui prova tv o non prova tv … questi soggetti antisportivi vanno allontanati ed isolati che si chiamino Destro o sinistro anche se segnassero tre gol a partita !
In nazionale il sig Prandelli gli dovrebbe chiudere la porta senza ritegno alcuno e questo lo dico anche se a fare questo skifo di atteggiamento fosse stato uno dei nostri !
Scusa David ma non potevo tenermi dentro l’indignazione che ho .
Penso che invece sia un argomento da approfondire se vogliamo ancora andare allo stadio a vedere “giocare” al calcio invece che alla Pergola a vedere qualche dramma teatrale.
Aprile 7th, 2014 alle 07:59
O.T. ma chi era la seconda voce della telecronaca di Sky? Gli mancava di fare qualche coro “Udinese alè!” ed eravamo a posto!
Aprile 7th, 2014 alle 08:26
La seconda voce di sky? Causio ex gobbo e ex udinese: roba da vomito! Purtroppo ieri ho visto la partita su sky in quanto a letto con 39 di febbre. Dopo il primo tempo ho cambiato , ma con David purtroppo la voce e in anticipo alle immagini. L’ ho chiesto cento volte, ma il problema rimane: radioblu si può ascoltare se non si guarda la tv. A Firenze siete in ritardo di dieci secondi, su sky in anticipo. Ma veramente non si può fare nulla???
Aprile 7th, 2014 alle 08:33
FINALMENTE
Quei pochi che hanno avuto la bontà di leggere i miei commenti su questo blog, dovrebbero ricordarsi che ho ripetuto e ribadito spesso che avrei voluto vedere , per una intera partita, di punta, libero da compiti difensivi e nelle condizioni di sprigionare la sua velocità ed dare sfogo al suo dribbling e tiro in porta.
Finalmente, sono stato accontentato.
Ieri, abbiamo di nuovo giocato con il “falso nueve” ed, a tratti, la squadra ha ritrovato il duo gioco.
Sono anche, però, incazzato perchè se, dopo l’infortunio di Rossi, Montella avesse messo Cuadrado di punta, invece di fargli fare il terzino, avremmo, sono sicuro, qualche punto in più e, magari, saremmo andati avanti in UEFA.
CREDIAMOCI.
Siamo a nove punti dal Napoli.
Dobbiamo provarci.
Baratterei molto volentieri la coppa Italia con il terzo posto.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Aprile 7th, 2014 alle 08:35
Per me anche il rientro di Pizarro e’ contato molto non dimentichiamolo.E’ stato giusto far riposare il Borja perche’ e’ cotto come un fegatello,e finalmente s’e’ rivisto Cuadrado dove deve stare,e speriamo li’ resti anche l’anno prossimo,perche’ e’ devastante. Bene Matos che ha portato freschezza,e m’e’ parsa proprio la squadra dello scorso campionato quando quando c’erano Ljiaic e Jovetic.Bene anche Diakite’. P.S. Un accenno al vergognoso atto del pompone di De Laurentis.E’ quando si vedono atti di prepotenza del genere che si ringranzia il cielo di avere una proprieta’ sana,elegante e signorile.E ora rimettiamoci bene in forze per fargli andare definitivamente il sangue agli occhi il 3 Maggio. AURELIO STIAMO ARRIVANDO,….Dai dai Fiorentina.
Aprile 7th, 2014 alle 08:40
POST 44 CLAUDIO 52: Io ho Mediaset Premium e devo dire che con Mediaset David va preciso preciso.Non anticipa e non ritarda.Quindi e’ solo un problema per Sky.Durante la partita abbasso l’audio e vo con Radio Blu’.Aria di casa nostra,tutta un’altra musica…pardon telecronaca…..
Aprile 7th, 2014 alle 08:52
David, una cosa che c’entra solo di sfuggita con la partita. sembra che l’Udinese abbia un fortissimo interesse per Babacar e Bernardeschi. Ora io posso anche capire che si debba sacrificare uno dei due per arrivare a Cuadrado, ma fra i due non c’è alcun dubbio che debba essere Babacar. ok ha segnato 15 gol col Modena, ma credimi, Bernardeschi in prospettiva è nettamente più forte, anzi ti dirò, secondo me diventerà un titolare fisso della nazionale fra pochi anni. questo è veramente forte, in un ruolo molto difficile e in cui non è affatto facile trovare gente in gamba. il Berna deve tornare alla base a giugno e rimanerci. vediamo di non fare scherzi.
Aprile 7th, 2014 alle 09:01
per tutti quelli che si lamentano dei telecronisti di skyfo o merdaset premium :
NON RINNOVATE L’ABBONAMENTO , SEMPLICE NO?
Sono solamente servi del potere, gente che cerca di vivere la propria vita con piu soldi in tasca possibile leccando i culi a destra e a manca.
Aprile 7th, 2014 alle 09:26
@ LA Manu
non saprei, forse dipende da leggerissimi ritardi del segnale radio, ma io ad esempio nel Valdarno con Premium ho avuto David un mezzo secondo indietro (gara contro Udinese), che ci sta e comunque non disturba come potrebbe al contrario disturbare il mezzo secondo avanti…
zachini
Aprile 7th, 2014 alle 09:40
at # 44
veramente io ieri ho visto sky e sentito David in perfetta sintonia con le immagini, zona soffiano
Aprile 7th, 2014 alle 10:00
Jennifer Lawrence è una passera colossale.
In questi giorni non penso ad altro.
CIRANO
Aprile 7th, 2014 alle 10:03
mi fanno inc…are quelli che dicono non rinnovate l’abbonamente. Chi non abita a Firenze cosa deve fare secondo questi geni? Dobbiamo venire a Firenze una domenica si e una no? Praticamente in trasferta tutte le domeniche! Ma ci siete o ci fate?
Aprile 7th, 2014 alle 10:31
Su Montella e il suo staff, ripeto quanto già detto e ridetto a suo tempo…e alla terza stagione intera da allenatore di Serie A, prima con coppa europea annessa…per come la vedo io il beneficio di qualche errore gli deve essere concesso ! è bravo, un po’ d’esperienza in più e sarà bravissimo (con questo è umano e qualche errore lo potrà commetterà anche fra 10 anni, no ?) 😉
Aprile 7th, 2014 alle 10:39
Non stiamo giocando bene, ma in confronto alle altre, escluso le prime due, sembriamo una corazzata.
Proviamo a vincerle tutte e vediamo se ci fanno avvicinare al Napoli.
Aprile 7th, 2014 alle 10:48
SKY e Mediaset Premium hanno una funzione tanto semplice ma tanto utile: l’audio dello stadio.
Scegliete quell’opzione e invece di ascoltare le bischerate dei commentatori sentirete il sottofondo dell’Artemio Franchi. Che è molto più piacevole.
Aprile 7th, 2014 alle 10:50
So che mi attirerò le antipatie di molte persone e che sarò spacciato per gobbo o checca isterica ma, ormai che siamo a fine Campionato, ho un groppo in gola che mi devo assolutamente togliere!
QUEST’ANNO LA FIORENTINA E’ STATA VERAMENTE UNA PESSIMA SQUADRA E ABBIAMO GIOCATO MALISSIMO PER OLTRE 3/4 DELLE PARTITE FATTE (TRA COPPE E CAMPIONATO)!
Ecco ora immagino che partiranno gli strali contro di me ma prima di essere infamato datemi la possibilità di spiegare il mio pensiero!
Al netto degli infortuni che hanno inciso notevolmente sul rendimento della squadra e che ovviamente non erano ipotizzabili ad inizio stagione ( ma sicuramente immaginabili specie per Rossi che veniva da 2 anni di inattività) ma il GIOCO della Fiorentina di quest’anno è ASSOLUTAMENTE imparagonabile a quello dello scorso anno!
E questo è palese anche al più acerrimo sostenitore di Montella!
Quest’anno, non so per quale motivo, abbiamo stravolto tutto quello che avevamo fatto di buono l’anno scorso!
L’anno scorso tiki-taka, quest’anno traversoni dalla nostra difesa!
Io, a parte un Fiorentina-Napoli e un Milan-Fiorentina, non ho MAI visto una gran Fiorentina quest’anno!
Anche l’epico 4-2 con i gobbi, beh! se analiziamo la partita con gli occhi dello sportivo e non del tifoso dobbiamo riconoscere che abbiamo giocato solo per 20 minuti su 90! Ovviamente anche per me non importa come e quanto abbiamo giocato bene contro la Gobbentus, l’importante era vincere, ma in ottica Campionato non puoi giocare 38 PARTITE sperando sempre di segnare 4 gol nei 25 minuti finali!
Ed infatti così è stato!
Sicuramente gli infortuni hanno inciso e una rosa ( sopratutto tra i panchinari) non all’altezza ha completato il ridimensionamento di una squadra che l’anno scorso sembrava una spanna sopra a tutti….Gobbentus compresa!
Trovo che Montella abbia quest’anno esagerato con gli esperimenti e le innovazioni!
Squadra vincente non si cambia, questa è la regola!
Ora lui ci dice che ormai il “sistema di gioco” dell’anno scorso è superato e che gli avversari ci avevano preso le “misure”!
Beh! è un discorso farlocco!! Chiedere a Guardiola o al Barcellona se loro cambiano “sistema di gioco” tutti gli anni!! Quando il modo di giocare è efficiente e da risultati NON LO SI CAMBIA ma si acquistano giocatori che lo valorizzino di più!
Abbiamo preso Gomez prima e Matri dopo…..e non facciamo cross da fondo decenti! Ovvio!! in un 4-3-3 con Cuadrado o Jaquin o Ilicic esterni, cross per Gomez e Matri non arriveranno MAI, sono giocatori che prediligono il dribling non il cross!
Abbiamo TUTTI difensori centrali e giochiamo con la difesa a 4!!
Abbiamo TUTTI OTTIMI palleggiatori a centrocampo e facciamo traversoni dalla difesa!
Io non mi intendo di calcio non avendoci mai giocato quindi posso fare discorsi stupidi e campati in aria, ma se hai due “crossatori” come Pasqual e Vargas utilizzali se vuoi far segnare il tuo attaccante “solitario” in area!
Hai due giocatori esterni che saltano l’uomo con facilità Cuadrado e Joaquin utilizzali con un “falso nueve” come Matos o Mati o Ilicic in un ipotetico 4-3-3!
Hai tre centrocampisti FAVOLOSI come Aquilani, Borja e Pizarro; tre centrali difensivi con i controcaxxi come Gonzalo, Savic e Diakitè, cribbio gioca con il 3-5-2 che ti permette di utilizzare al MEGLIO tutta la rosa che hai! Addirittura con i giocatori che abbiamo questo schema ci permette durante la partita e a seconda del risultato di passare al 4-3-3, al 4-3-1-2, al 4-3-2-1 per arrivare ad un estremo 4-2-4
Dice: ma con il 3-5-2 rischiamo di prendere un sacco di gol come l’anno scorso!
Può darsi….ma a me risulta che vince chi fa un gol più dell’avversario! E’ questione di mentalità! Quest’anno Montella ha voluto trovare maggior equilibrio tra gol fatti e subiti ( ad oggi 6° miglior attacco e 4° miglior difesa!) ma il tutto a scapito del gioco che è diventato incredibilmente farraginoso.
Che cavolo di senso ha mettere terzino Cuadrado?
Che senso a mettere Ilicic ( che è più lento di un bradipo) centrocampista ( anche se poi non ho ben capito in che ruolo giochi visto che me lo ritrovo si in fase di attacco a pestare i piedi all’attaccante di ruolo, sia in fase difensiva a pestare i piedi ai centrocampisti!!)
Per concludere io sono strfelicissimo se arriviamo quarti che obbiettivamente, come diceva Corvino, è il nostro scudetto, dato che non abbiamo ( o non vogliamo avere) le possibilità economiche di Gobbentus, Milan, Inter, Roma e Napoli(per ora…) ma non possiamo non riconoscere che quest’anno sul piano del gioco siamo tornati indietro di almeno 3 anni!
Spero che l’anno prossimo ( che sarà ancor più dura visto il “forzato” rientro di squadre come Inter e Milan che non si possono permettere 3 anni di “non risultati”) Montella torni a più miti consigli e che lui, il suo staff e la Dirigenza tutta abbiano capito che, ahimè!, NOI 3 competizioni con 15 TITOLARI non le possiamo fare!!
FORZA VIOLA
Aprile 7th, 2014 alle 10:55
Concordo con te anche se le responsabilità di Neto sono davvero minime dato che il tiro è stato deviato da Pasqual. Tu come stai? Un saluto e sempre FORZA VIOLA!
Aprile 7th, 2014 alle 11:29
La vittoria è stata meritata, d’accordo, ma per favore non ricominciamo con la lotta per il terzo posto se no si rischiano di nuovo i mugugni da capo. La Champions non è la nostra dimensione, quest’anno gli infortuni ci hanno penalizzato troppo altrimenti saremmo stati lì a lottare per il secondo posto. Solo un suicidio collettivo del napoli ci aiuterebbe.
Aprile 7th, 2014 alle 11:30
Suicidio sportivo intendo.
Aprile 7th, 2014 alle 11:34
@ Claudio 52
guarda che dieci secondi è un ritardo impossibile…non è che ascoltavi radio blu in streaming e non attraverso se onde radio…???
vdz
Aprile 7th, 2014 alle 11:34
Io tutta questa supremazia non l’ho vista, il rigore non c’era e se ci fosse stato Di Natale al posto di Muriel (speriamo che non sia uno dei nostri obiettivi) ci avrebbero fatto vedere i sorci verdi. Credo che ancora non siamo del tutto usciti dalla crisi e penso a Verona con un po’ di apprensione. Se mi sbaglio sono contento due volte.
Aprile 7th, 2014 alle 11:42
meglio giocare con Wolski e Matos piuttosto che conchi non si muove manco selo spingi
Aprile 7th, 2014 alle 11:58
Beh Davide, il lavoro di Montella per adesso è discreto, potrà diventare buono in caso di vittoria contro il Napoli…ma possibile che nessun giornalista chieda al mister perché per 2 anni di fila per 2 mesi la Fiorentina ha fatto si e no 5 punti? Oppure possibile che qualche giornalista non si chieda se sia normale avere tutti questi infortuni muscolari in 3 mesi? A me non sembrano cose tanto normali e non c’entra solo la sfortuna o gli arbitri.
Aprile 7th, 2014 alle 12:06
Alberto R e si parla di calcio … tranquillo che non ti picchia nessuno 🙂 !!! Definire pessima la fiorentina di questa stagione è ingeneroso , pessimo è un aggettivo forte , troppo forte per la fiorentina targata 2013/14 … alcune tue considerazioni sono anche condivisibili ma bisogna sempre partire dal presupposto fondamentale : ROSSI+GOMEZ … mai goduti mai insieme !!
sul tuo papiro faccio riferimento alla sezione cross … il gol coi gobbi a torino nasce da un taglio meraviglioso del tedesco su assist di ilicic … il gol di gomez a genova coi grifoni nasce dal solito tiki taka viola con sovrapposizione di pasqual , assist di borja al capitano , cross sul primo palo e gol di gomez con taglio perfetto …. diciamo che ne riparliamo poi un altr’anno di cosa possa essere la fiorentina !!
saluti , Umberto Alessandria
Aprile 7th, 2014 alle 12:17
Grazie Antonello! Ma c’eri? Potevamo conoscerci…
Mi chiedo se ho fatto bene ad attaccare il vizio del tifo anche a una bimba che con tutta probabilità vedrà vincere poco e di rado.
Ma ormai la frittata è fatta: ieri vociava più di me!
Aprile 7th, 2014 alle 12:32
X Roberto Rapallo Viola
La seconda voce era di un certo Franco Causio (ex gobbo ex Udinese e cmq sempre bianco nero)
così capisci il tono della telecronaca veramente scandalosa.
Aprile 7th, 2014 alle 12:35
Ci sono volte che penso davvero che uno dei problemi maggiori della Fiorentina siano una parte (per fortuna ridotta) dei suoi tifosi o presunti tali. A leggere commenti (tipo il 57, non sei gobbo per carità ma forse un po’catastrofista sì, ammettilo su) davvero mi cascano per terra gli attributi, già smosciati dal dover eggere in altri siti offese, commenti disfattisti, critiche a Neto perché prende un gol su deviazione di un proprio difensore (ma si può… il cross lo prendeva e lo bloccava comodo se nessuno lo deviava, a meno che qualcuno non voglia anche reincentare la fisica), Montella qui, Cuadrado terzino no. Ma lo volete lasciare lavorare in pace il povero Montella o no? Qualche errorino qua e là c’è stato ma vogliamo provare a crescere tutti insieme o preferite godere solo una volta ogni 15 anni quando battiamo la Juventus (e basta di chiamarla Lei, è la Juve, casomai me..a e nient’altro) o provare a vincere qualcosa. Ci vuole, per farlo, un progetto e noi ce l’abbiamo. Io, abitando a Valencia, guardo le partite in streaming (ecco come eviatre l’abbonamento a Mediaset e Sky) su Internet, con commentatori argentini. E’ tutto un lodare la Fiorentina, riconoscere che sono mancati Gome e Rossi, che siamo una squadra in crescita e che ha un progetto serio. Ieri addirittura hanno detto che… abbiamo una delle 4-5 maglie più bele del mondo. Su questo, il Viola completo sotto il sole di primavera, non ci sono dubbi. Ora, ma è mai possibile che a Firenze non perdiate occasione di passare dalle stelle alle stalle. Basta una vittoria per esaltarsi, un pareggio 0-0 fuori casa per dar sfogo alle checche isteriche. Ma un po’ di equilibrio e di fiducia no è. Guardate che il dubbio e la critica continua genera insofferenza, mancana di fiducia, allontana la concetrazione. Alla lungaprovoca disaffeione e non vi lamentate se poi qualcuno preferirà andarsene da Firenze per altri lidi. Ma è possibile che vi sia gente che non è soddisfatta neanche da un 2-1 all’Udinese, che non ha toccato palla per inciso fino al gollonzo. Sui ha la sensazione che vi sia gente che aspetta il pareggino per dire “ah l’avevo detto io…” o “quello unn’èbbono” o “compriamo questo o quello”. Ma che p…e, scusate se mi permetto. E non vi va bene questo progetto, tifate per le strisciate che fanno le squadra con i debiti o comprano campionati, ma lasciate in pace questa squadra che sta crescendo molto più rapidamente di quanto siano disposti a fare alcuni pseudo-tifosi, ormai dinosauri di un passato che non tornerà più, e per fortuna. Quello del presidente padrone che spende di tasca propria alla Abramovic o scicchi vari. La Fiorentina ha per potenzialità, rappresenta Firenze ovvero una della città più belle del mondo, uno de margini di crescita maggiori in ITalia. A patto che si faccia davvero lo stadio, con tutto il merchandising collegato, a patto che Montella sia lasciato in pace per crescere e imparare dagli errori che anche lui fa come chiunque di noi. Ma chi può fare la foto ufficiale della propria squadra da Piazzale Michelangelo? Chi? la Juve? L’Arsenal? Il Bayern? Su, abbiate un po’ di fiducia, e soprattutto basta straparlare su qualunque cosa non faccia tre goal a partita. Ok, Cuadrado davanti è devastante ma se Montella lo vuol provare terzino con licenza di attaccare, cosa che tra l’altro ha fatto anche bene, potrà essere padrone di farlo o no? Se Pizarro sbaglia un dribbling ogni 50 quando negli altri 49 è Euclide personificato, potrà essegli perdonato o no. Se Borja rifiata dopo 20 mesi di portare la carretta potreno concederglielo o no? Se Rossi viene azoppato da un macellaio possiamo ammettere che non è colpa di un acquisto a rischio, ma che a quest’ora era comodamente il capocannoniere della Serie A. E invece no, sempre a bubolare, a trovare l’ago del pagliaio, ma perché non leggiamo e ci scambiamo pareri costruttivi, come ce ne sono tanti in questo blog (Immonda, la signora Lucia, Michele di Lanco, Marco-San…), VIviamo ognuno il modo di essere della nostra identità viola. Concentriamoci sul quarto posto e sulla finale di Coppa, poi il prossima anno ci si divertirà ancora di più. Capisco che il tifoso medio ragiona più con la pancia che con i capo, ma non si può andare sempre al punto di partenza. Perché un progetto ha un iniio uno svolgimento e una raccolta di risultati. Siamo alla fase 2, per quella finale, dove ci sarà da godere, basta attendere ancora un po’. Take it easy e disfrutad amigos.
Aprile 7th, 2014 alle 12:54
Già scritto in passato: con tutto quello che è successo, lottare fino alla fine per il terzo posto e vincere la coppa renderebbe questa stagione ottima, oltre al fatto che si tornerebbe al dannato Stadium…
Aprile 7th, 2014 alle 13:09
Molto meglio rispetto alle ultime uscite, ma io tutta questa grande viola non l’ho vista…… Purtroppo i problemi li abbiamo dove in questo momento sarebbe impossibile non averne…..In attacco!!!!!!!!
Aprile 7th, 2014 alle 13:29
Partita che ci restituisce un idea di squadra.
Non abbiamo mai veramente sofferto e abbiamo controllato molto bene tutte le fasi della partita.
Pizzarro é un grande. C’è poco da fare. Hanno voglia di mugugnare.
Deve peró avere condizione come e più degli altri visto il suo tipo di gioco.
Mi sono molto inca@@ato per le tante partite giocate in tono minore e per i tanti punti persi per strada, ma devo riconoscere che questa squadra, con le assenze pesanti che ha avuto, ha i punti per meritare un giudizio positivo ed é stato comunque bravo il mister, pur con le sue talvolta incomprensibili scelte, a gestire queste continue emergenze.
Sono solo rammaricato, senza andare a cercare arbitri ed infortuni, per le partite in casa con Cagliari, Genoa e Parma che ci sono costate 6 punti all’ultimo minuto.
Aprile 7th, 2014 alle 14:09
Per Zachini #61 : prova la domenica allo stadio, vedrai che sono ca. Dieci secondi, mentre se vedi sky David ti racconta dove finisce la punizione prima di tirare. Ascolto solo la radio niente streaming. Sono tre anni che mi lamento con David , ma mi dice Ch
E non si può fare niente boh?
Aprile 7th, 2014 alle 14:40
@Valencia al 68
Hai tanta ragione sai!
Non vado più allo stadio, un po’ per scelta un po’ per problemi economici, ma, nonostante l’abbonamento sky, vado a vedere la partita al Violaclub, con altri tifosi viola: ebbene, su 10 presenti 7 bubano se non peggio.
Sono con te: si può essere critici, quand’è il momento, ma il brontolio continuo è fuorviante destabilizzante e anche ingiusto.
Mi chiedo cosa farebbero se fossero tifosi intertristi o milantristi …
Se c’è una pecca nella stagione è, casomai, quella di essersi arresi, almeno per un po’, alle angherie arbritrali, all’adoperare gli errori, quanto casuali non lo sappiamo, delle giacchette arcobaleno come alibi o a farsi “buttare giù” dagli eventi.
Purtroppo è capitato in momenti topici, quando eravamo, per di più, senza i nostri migliori.
Di buono c’è che l’eliminazione dalla EL ci permette di preparare in santa pace il finale di stagione: e vediamo se ai arriva a rigiocare coi gobbi a Pechino …
Aprile 7th, 2014 alle 14:40
Scusate la divagazioni ma
propongo il DASPO X DE LAURENTIS
È VERGOGNOSO QUELLI CHE HA FATTO IERI SERA…
Aprile 7th, 2014 alle 14:50
Se facciamo una analisi onesta della stagione della Fiorentina , paragonandola a quella , da tutti definita esaltante dello scorso anno , dobbiamo tenere in conto i seguenti fattori :
– poiché lo scorso anno facevamo molto gioco ma finalizzavamo poco rispetto alle occasioni create , su richiesta esplicita del mister , hanno comprato Gomez ;
– avendo Rossi , il progetto di squadra era il 3 5 2 , con Cuadrado / Jaquin a dx e Pasqual / Alonso a sx ( di Vargas ancora non si sapeva se tornava ad essere un giocatore ) ;
– il portiere era un gran punto interrogativo , ma il mister e la dirigenza hanno puntato su Neto dandogli la massima fiducia ;
– visti gli impegni su tre fronti si è aumentata la qualità della rosa con l’inserimento di giocatori a parametro zero (Jacovenko ) e giovani di belle speranze , oltre al jolly Ilicjc .
Cosa e’ successo ? Gli infortuni ci hanno azzerato l’attacco ed alcuni giocatori non si sono dimostrati all’altezza .
Nonostante ciò siamo con gli stessi punti dello scorso anno , abbiamo fatto una ottima EL e siamo in finale di coppa Italia .
Ci sono ancora persone che hanno da ridire ? Fate davvero festa .. !!
Forza VIOLA !
Aprile 7th, 2014 alle 15:37
Accontentiamoci di quello che abbiamo. L’ anno prossimo se avremo
un po’ più’ di fortuna e con qualche innesto importante faremo anche meglio. Numeri e soldi alla mano, e’ questa per ora la nostra
dimensione. Qualcosa di più sarebbe un miracolo e i miracoli sono rari, altrimenti non sarebbero tali. Poi, e’ vero che ci sono i torti
arbitrali, la sfiga che perseguita i nostri giocatori e altri fattori senza
i quali forse saremmo davanti al Napoli. E’ vero, non sarebbe cosa
da poco, ma comunque sia saremmo li’ e non oltre. Purtroppo
le squadre di Juventus e Roma sono oggettivamente più’ forti.
Aprile 7th, 2014 alle 16:17
…mah! a sentire qualcuno si sembra il barcellona o l’inter o il milan che è uno scandalo se non vanno in coppa!!…
a parte che il giudizio di quest’anno deve essere per forza di cose sospeso, perchè la squadra, e di conseguenza il gioco, che avrebbe dovuto essere nei progetti del mister non si è mai potuta vedere, quindi come fai a giudicare? io avevo detto all’inizio del campionato che col mercato di quest’anno se non arrivavi terzo era un fallimento, ma in effetti con tutto quello che c’è stato direi che va benone così!
e comunque girala come vuoi: se abbiamo sbagliato alcune partite pace! sennò si vinceva lo scudetto e onestamente non siamo attrezzati, e quella è colpa nostra.
ma se certe partite non fossero state decise dall’ “alto”, e quello non è colpa nostra, che discorsi si sarebbe fatto a questo punto della stagione? fate un po’i conti!
Aprile 7th, 2014 alle 16:19
@ Claudio 52
ho smesso di portare la radiolina allo stadio da quando andammo in B la prima volta…
Cmq è chiaro che rispetto al reale anche le onde radio sono in ritardo.
Cmq, in effetti ci sono volte dove è stato in palese ritardo e nessuno in studio che glielo dicesse, ma con l’Udinese era in pari
ciao
vdz
Aprile 7th, 2014 alle 16:24
grande CIRANO
e tt’hai messo lì un carico da 11 di nulla !!!
Aprile 7th, 2014 alle 19:21
@ Pico, no ieri non c’ero.
Quest’anno sto un po più dietro al mio Prato .
Ma tutto è segnato.
Fino a Natale eravamo in piena lotta per la
serie B.
Adesso siamo in caduta libera.
In venti giorni se ne è presi tre col Lecce, cinque col Pisa, e altri tre con l’Ascoli.
In nostro motto a Prato è “mai una gioia”
Sulla partita
La suora che inquadrata dalle telecamere sky tanto si è disperata per un gol sbagliato dell’udinese dovrebbe fare mea culpa. E secondo il canone di padre Ignazio da lojola dovrebbe denudarsi e autofustigarsi per aver peccato e mostrato vergognosi atti di passione terrena .
Il regno per il quale ella deve spendersi è il raggiungimento del regno dei cieli, e non certo la gioia per un gol di Muriel.
Donna di poca fede.
Si penta.
E non rechi più scandalo in mezzo alla pia gente che riempie il Comunale.
Su Causio.
Allora, io ho educato l’udito a mixare e recepire con un orecchio i commentatori sky e con l’altro orecchio il Guetta Nostro.
Il Causio ieri è stato VOMITEVOLE.
La chicca della malafede è stata quando con certezza ha sentenziato che il pallone del 2-1 finito in rete non è stato un cross deviato, ma un tiro voluto e cercato… perché insisteva…
“Guardate, guardate bene, prima di calciare il ragazzo guarda la porta e mira proprio li”
Pazzesco!
Un uomo che non esiterebbe a …un lo posso dire perché mi rovino.
Le migliori cose
In bocca al lupo anche alla bimba di ombanching.
Tre vittorie su tre presenze.
Bene! Piccole pesti viola crescono.
Alleluia.
Infine, mi sta tremendamente sulle palle ma faccio i doverosi auguri ad Eugenio Scalfari per i suoi 90 anni.
Immonda bestia
Aprile 7th, 2014 alle 20:11
Non c entra niente ma da qualche parte dovevo scriverlo. Apprendo ora che domenica primo giugno torna la festa del grillo, quella vera, quella di quando ero bambino, con i grilli veri dentro la gabbietta. E ci porterò la mia bimba, che finalmente potrà godersi una delle più antiche e più belle tradizioni Fiorentine.
Scusate la digressione.
Aprile 7th, 2014 alle 20:34
la federazione ha classificato il gol di cuadrado come gol del medesimo . il gol dell’udiense come autogol di pasqual ; “motivazione : per non essere il tiro diretto nello specchio della porta, ma verso il centro dell’area”. Direi che eusto taglia la testa al toro sulle eventuali responsabilità di Neto.
Aprile 7th, 2014 alle 21:10
TUTTO BENE…
Abbiamo rivisto a lunghi tratti una Fiorentina finalmente parente di quella della scorsa stagione.
Il Pek in campo,quando fa il suo,è
insostituibile e si vede.
Vincenzino mette in campo una squadra inedita sia nella composizione che nella tattica,svariando dal 352 al 433 a seconda se attaccavamo o meno.
Il bananone francese a fatto vedere di che pasta è fatto se messo nella sua posizione ottimale,come del resto Cuadrado che
anche per il più zuccone degli allenatori,ha fatto vedere dove deve ‘sempre’ giocare..
Rimango perplesso su Matos,che poverino si impegna diligentemente,con il patrocinio del coach,ma più lo vedo giocare,più mi appare come uno che la porta la vede col binocolo,comunque non uno da 90 minuti.
Ci sono rimaste ancora 6 partite nelle quali bisogna far sempre risultato,se vogliamo finire il campionato con i punti dello scorso anno e dare un senso a questa classifica che ci vede troppo lontano dai primi. Niente critiche malevole,ci mancherebbe,dopo un anno senza i due top e tante partite giocate,ma noi siamo la Viola
della rinascita,non quella di Gola e Zuccheri,quindi,a buon intenditor…
Alè,UdF
Aprile 7th, 2014 alle 21:38
Mai discusso le qualità e il lavoro del mister che spero rimanga almeno altre 2 stagioni.
Su Cuadrado dico semplicemente questo: con pepito e marione in campo il colombiano deve fare l’ala o il terzino alla alves. Senza i due o con uno dei due, lo voglio davanti magari nel 433.
Forza Viola
Aprile 7th, 2014 alle 21:47
La squadra dopo un periodo molto appannato si sta riprendendo e questo è di buon auspicio.Il comportamento di Montella è saggio: portare tutti in una buona condizione alla finale; quindi centelliniamo quelli che hanno speso di più durante l’anno e diamo minuti a chi deve crescere di condizione. Io insisterei con Diakite centrale perchè ha fatto una ottima partita e deve prendere fiducia. Purtroppo il nostro problema irrisolvibile ora è l’attacco: come si fa a sperare che Gomez sia in forma per il Napoli? Su Matos, spero di sbagliare, penso che difficilmente lascerà un segno nel suo passaggio calcistico; si lotta, è veloce, si impegna, ma non sarà una grande punta.
Aprile 7th, 2014 alle 22:49
….GUETTA,…. PRIMA DI DIRE IL GOL E’ COLPA DI NETO, RIGUARDATI LE IMMAGINI DA DIETRO E TI ACCORGERAI DI AVER DETTO UNA FESSERIA TECNICA…..CAPITA A TUTTI, NIENTE DI MALE, …. SUCCEDE SPESSO ANCHE A ME …..FORZA VIOLA SEMPRE!
Aprile 7th, 2014 alle 22:58
Sono d’accordo con AlbertoR sul cambiamento di gioco da parte di Montella, ma al contrario di lui, io l’ho molto apprezzato, anche se sono convinto che il cambiamento è dovuto all’inserimento di un centravanti come Gomez ed alla partenza di Jovetic e di Ljaic, molto più congeniali al vecchio schema.
A me non piace il tiki taka, neppure quando lo fa il Barcellona, che pure dispone di ben altri giocolieri e di un certo Messi, e ritengo il maggior possesso di palla, un dispendio inutile di energie se non viene finalizzato. Per me gioca “bene” chi riesce a effettuare più tiri nella porta avversaria con minor possesso di palla e a non subire gol: è solo il risultato che conta.
Montella era sicuramente preoccupato della non eccelsa consistenza difensiva, aggravata dalla scarsa propensione dei centrocampisti, bravissimi a costruire, a contrastare gli avversari e ha adottato le misure onseguenti. Se si tiene conto del fatto che non ha quasi mai potuto disporre dei due attaccanti che avrebbero dovuto far fare alla squadra il salto di qualità, ha fatto anche troppo, sono pienamente d’accordo con Guetta. E ciò non toglie che mi piacciano sempre certe sue scelte (una per tutte, Cuadrado terzino) e una certa sua sufficienza in talune dichiarazioni.
Aprile 7th, 2014 alle 23:22
Nel futuro museo viola ci saranno gli almanacchi con i quarti posti, come gli scudetti, di Corvino?
Ci sarà un terzo posto vinto con recupero miracoloso quest’anno?
Qui sul blog c’è anche chi ci pensa se sia meglio la coppa del nonno,Italia oppure un piazzamento recuperando 11 punti. Teniamoci stretti il quarto e speriamo che Montella giochi tutto il campionato in funzione di una partita della vita contro il Napoli a Roma.
Sarebbe l’ora di mettere qualche trofeo in bacheca, che anche io provo tristezza e sensi di colpa nel vedere i mi’ figliolo imbronciato quando parla con gli amici strisce pedonali, che vincono .
Aprile 8th, 2014 alle 00:40
@Umberto post 65: ho usato volutamente un termine forte come PESSIMA per enfatizzare un concetto e per “provocazione” nell’intento di avviare una discussione su un argomento poco discusso!
A Firenze ci dividiamo, storicamente, in pro e contro…..ci sono i Pro-Montella e i Contro-Montella, i Pro-Della Valle e i Contro-Della Valle, mai nessuno però che si soffermi ad analizzare in modo “distaccato” i perchè di una stagione che era partita, sulla scia dell’anno scorso, come esaltante e promettente ( campagna acquisti estiva che a molti, me compreso, faceva cullare sogni di gloria) e si sta concludendo con uno strano senso di incompiutezza, di qualcosa che “avremmo potuto fare ma che per l’ennesima volta ci è sfuggito”!
Se la stagione finisse oggi è EVIDENTE che definirla PESSIMA è una forzatura e una mancanza di onestà nei confronti di un allenatore e una Società che comunque ci ha portato in finale di Coppa Italia, eliminati dalla Gobbentus agli ottavi di EL e quarti (ad oggi) in Campionato….beh! non c’è certo di che lamentarsi!
A maggior ragione se pensiamo che abbiamo avuto sempre l’attacco dimezzato o completamente annullato e che gli infortuni ci hanno falcidiato mezza squadra!
Ma al netto di tutto ciò a me resta sempre questa strana sensazione di aver quest’anno sprecato un’occasione più unica che rara!
RIPETO non è colpa di Montella o della Società se abbiamo avuto un sacco di infortunati….ma resta il fatto, per me palese, che giochiamo PEGGIO dell’anno scorso! TUTTO QUI!
La mia non vuol essere una critica contro….ma solo un analisi di una stagione e volevo sapere come la pensavano gli altri utenti di questo blog! educatamente e senza voler offendere la sensibilità di nessuno!
Quanto al mio commento tecnico, dato l’ennesimo papiro che sto scrivendo, mi limito a farti notare che: primo il numero di palle perse, quest’anno è più che raddoppiato; secondo: il lancio lungo dalla difesa è stato sistematico mentre l’anno scorso era l’eccezione; terzo: non puoi analizzare il comportamento tattico di una stagione utilizzando “singoli” episodi durante una partita! Gli esempi da te citati sono state “invenzioni” individuali come già avevo segnalato, ma sia nelle tue partite citate che nel resto delle altre, lo schema di gioco di quest’anno: non prevede cross dal fondo, questo però non vuol dire che per 90 minuti non siano stati effettuati cross dal fondo; che il tiki-taka esasperante ma esaltante della scorsa stagione quest’anno non lo abbiamo visto ma questo non vuol dire che nell’arco dei 90 minuti non lo facciamo ancora!
Dati alla mano, il possesso palla è stato, quasi sempre, del 55% (più o meno come l’anno scorso)la differnza sta nel fatto che quest’anno lo facciamo nella NOSTRA trequarti….mentre l’anno scorso la facevamo nella trequarti avversaria!
Dati alla mano corriamo meno dell’anno scorso ( km singli giocatori per partita) e sono aumentati in maniera esponenziale il numero dei traversoni dalla difesa!
Tutto questo deve voler dire qualcosa!!
FORZA VIOLA
Aprile 8th, 2014 alle 06:02
In curva abbiamo pensato tutti ad una strana traiettoria, dicendo che un tiro così non lo avrebbe fatto mai più. Ora ho capito il perché. Non credo Neto abbia molte colpe. Per il resto si è visto un leggero miglioramento…..
Aprile 8th, 2014 alle 06:04
Commenti al post dopo il pareggio di Genova 141
Commenti al post dopo la sconfitta con il Milan 271
Commenti al post dopo la vittoria con l’Udinese 90
I Fiorentini
Aprile 8th, 2014 alle 09:57
CARO VALERiJ
Aggiungo:
commenti alla mia considerazione su Jennifer Lawrence 1
fiorentini e buhi.
CIRANO
PS: non è possibile che nessun maschietto con l’ormone acceso non sogni di essere rincorso da JL in tuta attillatissima mentre
fa jogging la mattina…
Aprile 8th, 2014 alle 11:35
Jennifer Lawrence !
fino ad oggi era una perfetta sconosciuta… ed ora grazie a te amico CIRANO….
ti dispiace se ci faccio un pensierino anch’io ad JL ?
no perche sai, il 3° posto è lontano ci dobiiamo provare, ma ormai il napoli è sfuggito ( il come lo sappiamo ed è ocsa nota ! )
il 3 maggio è lontano
che si fa ?
Condividiamo ? sarai mica geloso ?
la primula viola
Aprile 8th, 2014 alle 12:45
Jennifer Lawrence.. non sapevo chi era me grazie a cirano sono andato a vedere su google spinto dalla curiosità. ripensando all’argomento di qualche post fa, siete ancora convinti che le 40/50 enni siano meglio? naturalmente senza offesa e nel rispetto di tutte le appartenenti a questa categoria (tra cui la mi donna..) ma ragazzi, questa è un miracolo della natura!
Aprile 8th, 2014 alle 16:49
@92 Cirano
Bona, bona, bona… ma non vi garbavano le 40/50enni? quindi JL è mia di diritto!!! 😉
Forza Viola!!!
Aprile 8th, 2014 alle 17:38
Neto colpevole? Mha
Aprile 11th, 2014 alle 21:24
EVA GREEN ! ! !