Pareggino
Sarà stato l’effetto della seconda anestesia totale in 50 giorni, sarà stata la televisione, che tende a smorzare l’agonismo della partita, ma a me è parsa una partituccia, con tratti quasi soporiferi.
La potevamo vincere e perdere, come era del resto nelle previsioni, e siamo più o meno dove stavamo prima di partire per questa trasferta non troppo sentita di Genova.
Su Matri sta accadendo l’incredibile: sei gol sbagliati in due partite e spiccioli sono quasi da record mondiale e a questo punto non so più se ha senso insistere su di lui o provare a mettere Matos centravanti.
Ilici è tornato indolente, Wolski ha corso un po’ di più, ma con gli stessi risultati, la cosa più bella è stata la punizione di Vargas, veramente strepitosa, quella più divertente l’espulsione con esplosione nel finale di Mihajlovic, talmente assurda che mi è sembrata studiata (poi l’ha detto anche lui a fine gara).
Non capisco l’accanimento di alcuni contro Montella, ma su quello ci torneremo con più calma nel corso della settimana.
Marzo 30th, 2014 alle 17:15
Montella ha le palle come allenatore.Ma ad alcuni non andrebbero bene Guardiola e Mou fusi assieme come allenatori della amata Viola.
Marzo 30th, 2014 alle 17:33
Mi sembra che montella non sia abituato a giocare con le mezzepunte e che non riesce a far avanzare gli esterni bassi per mettere palloni decenti in area di rigore per la prima punta,la stessa cosa che capitava a guardiola con ibra.Il fatto di non sfruttare le caratteristiche dei giocatori a disposizione,secondo me,è un grande limite del nostro allenatore che si trova in imbarazzo non solo con matri,ma anche con gomez ed ilicic,calciatori abituati agiocare in verticale.
Marzo 30th, 2014 alle 17:48
e basta di contare i gol sbagliati da Matri, sembra di sentire l’Ornella de Zordo che contava le buche delle strade a Firenze…
RISPOSTA
Ma sei in due partite e venti minuti non sono un po’ troppe? E ancora una volta non prende la porta, l’avesse fatto il Tanque…
Marzo 30th, 2014 alle 17:50
ah, dimenticavo: pareggio come oro colato, con le ns. assenze fuori casa dalla samp che sta andando bene, con Miha che ce l’ha a morte con noi, dopo la sconfitta col m ilan in casa….ma cosa si voleva di più?
Marzo 30th, 2014 alle 17:55
Su un pareggio in trasferta non bisogna mai sputare sopra. Io mi tengo il buon punto che ci permette di restare davanti all’Inter che domani vincera’. Da domenica prossima si cominciano a recuperare infortunati e squalificati che ci permetteranno di mettere in campo una squadra piu’ logica, e soprattutto si gioca una volta sola a settimana che permettera’ a Montella di lavorare meglio sugli aspetti tattici della partita seguente e di non stressare troppo i nostri giocatori, in media un po’ anzianotti e con ruoli chiave senza sostituti all’altezza per fare una rotazione adeguata. Dovremmo riuscire a difendere il quarto posto fino in fondo.
Marzo 30th, 2014 alle 17:56
confermo che ti ha dato noia l’anestesia, è stata una bella partita assolutamente non soporifera che con un po di fortuna avremmo potuto anche vincere. comunque siamo in ripresa.
l’accanimento di alcuni con montella si spiega col fatto che c’è una discreta quantità di persone che non capisce e crede di potergli insegnare qualcosa. tutto qui.
poi, ok avercela con matri ma dove diavolo hai visto i gol sbagliati oggi non lo so.
RISPOSTA
Sulla punizione finale di Borja un attaccante DEVE almeno trovare la porta e invece niente, come a Napoli e contro il Milan, ma se a te va bene così…
Marzo 30th, 2014 alle 17:58
Sì partituccia, pareggino. Mi vengono fuori tutti diminutivi e vezzeggiativi, per una Fiorentina piccina picciò.
Certo, la Samp ultimamente ha macinato gol e punti, quindi essere usciti benino (ancora) da Marassi, con la difesa in super emergenza, non è da buttare via.
Quoto al 1000 per 1000 il Brova: a giugno ci vogliono tre innesti di qualità.
Marzo 30th, 2014 alle 18:00
Partita scialba e svogliata come ormai accade da un paio di mesi da parte nostra.Sono in sintonia con quello che ha detto a Radio Blu Bernardo Brovarone nel dopo partita.Meno male che torna Gonzalo domenica prossima e che starà fuori Savic,anche oggi disastroso.
Marzo 30th, 2014 alle 18:08
hO TROVATO DIVERTENTE anche lo spazio di Brova.
Ha usato più volte parole come squadra offuscata, termini come confusione riferito al periodo di Montella. Ma su Matri lui non torna indietro quando esprime giudizi. Matri è un gran calciatore in un periodo no. Neto, il buon brova, aveva già detto agli inizi che non era il portiere della Fiorentina. Ora Neto che ha un periodo di culo? Matri? Continuiamo allora con questo qui? Per me oggi è un’ultima scelta fra le punte, precisando che non so che fine ha fatto Rebic. Ricordo che la giuve l’ha rifilato al Milan, dove ha giocato, in quella squadra, a partita iniziata qualche spezzone di tempo.Milan che l’ha rifilato a noi . Prestito, senza diritto di riscatto e noi si seguita a vederlo padellare gol abbastanza facili.
Grrrrrrr
Marzo 30th, 2014 alle 18:12
Però, leggendo i post del blog, vedo che sono tutti brovaroniani su Matri. Contenti voi.
Marzo 30th, 2014 alle 18:16
patita piacevole. Viola in ripresa…si fosse giocato così con il Milan…
Solita sfortuna nella traversa linea di Vargas
rimetti presto!
AVANTI VIOLAAAAAAAAAAAAAA
Marzo 30th, 2014 alle 18:22
Invece mi è parsa una partita piuttosto divertente per essere terminata senza reti. Decisamente un passo avanti rispetto a quelle contro Napoli e Milan, nonostante le tante assenze. Su Matri sono completamente d’accordo con te!
Marzo 30th, 2014 alle 18:25
mah.. se quello è un gol sbagliato vuol dire essere abituati a c. ronaldo che però gioca nel real. caso mai era meglio se la lasciava visto che c’era credo aquilani dietro pronto a colpire. io credo che sarebbe meglio abbozzarla col dare addosso a matri e invece continuare a sostenerlo, poi se da piacere avere un capro espiatorio continuiamo pure cosi.
p.s. te puoi anche censurare ma chi si accanisce con montella non capisce un c..o.! te lo rimetto per iscritto.
p.p.s. ho letto il solito genio che scrive che savic (uno dei migliori in campo) è stato addirittura disastroso. ma guardate le partite o i film porno???
RISPOSTA
Sì però ora basta con questo linguaggio e con questo atteggiamento da fondamentalista, te l’ho già scritto altre volte, ti devi calmare e avere più rispetto per le opinioni altrui e Matri deve prendere la porta, stop. Prova a chiedere a Montella cosa ne pensa
Marzo 30th, 2014 alle 18:38
Caro David, partituccia , sono d’accordo , ma senza attaccanti che la buttano dentro vai poco lontano !! Su Matri bisogna per forza insistere perché Matos è ancora troppo acerbo e non può essere una valida alternativa !! A questo punto occorrerà giocare all’insegna del motto trapattoniano : “Primo non prenderle” , sperando che si sblocchi !! Per fortuna anche quelle dietro non vanno a mille !!
Marzo 30th, 2014 alle 18:52
Considerando che si prenderà Bonaventura e Montella vuole la difesa a 4 con terzino che spingono se la società nn ha necessità di vendere io proverei l anno venturo cuadrado in difesa .
Marzo 30th, 2014 alle 18:57
Non mi è sembrata una partita disastrosa; in difesa Diakite meglio da centrale ed anche un discreto Savic; a noi manca fisicità, quindi almeno in difesa ci vuole qualcuno molto bravo di testa.
Il problema di Cuadrado terzino nasce dai piedi tremendamente insufficienti dei due esterni bassi a disposizione (Roncaglia e Tomovic), ma giocando così non arriviamo mai sul fondo; l’unica volta che c’è riuscito Cuadrado siamo andati vicinissimi al goal.
Purtroppo nè Ilicic nè Wolski hanno avuto spunti decenti
Marzo 30th, 2014 alle 19:03
Questo campionato dice una cosa: che c’è una grande Roma che meriterebbe lo scudetto.
Con Spalletti ne dovevano vincere almeno 3, ma c’era l’Inter di Mourinho; adesso sono senza dubbio da primato, ma c’è la Juve di Conte. Li scudetti della Roma dovrebbero essere più del doppio di quelli che effettivamente ha. E questo per un solo motivo: è l’unica società che riesce sempre a tenere il passo delle 3 strisciate come stipendi dei giocatori. Anche se non va in Europa per due o tre stagioni di fila il suo monte ingaggi è sempre fra i 90 e i 100 ml di euro da almeno 20 anni (prima erano miliardi di lire). Quando i DV investiranno quanto la Roma nei giocatori, allora potranno parlare. Prima di allora è meglio essere umili e stare zitti. Fare un campionato da 4° posto con il monte ingaggi della Viola è come vincere lo scudetto. Bravo Montella che per 2 anni ha fatto il miracolo.
Marzo 30th, 2014 alle 19:12
Brova? Quello di “Matri non farà rimpiangere Rossi, basterà dargli fiducia…” dopo il 3-0 di Catania.
Brova? Quello del “Montolivo tra i migliori centrocampisti del mondo” dopo le prime prestazioni col Milan l’anno scorso.
Brova? Quello dei 18 vocaboli sempre uguali “gamba”, “crac”, “corsa”…
Marzo 30th, 2014 alle 19:14
Ho visto solo il secondo tempo: a premessa deve essere messo tutto, tante partite giocate, da gennaio praticamente ogni 3 giorni, e i tanti infortuni, detto questo la squadra ha retto il confronto in trasferta contro una delle compagine più vivaci di questo periodo. Nell’ultima mezz’ora la Viola è quella che ha dato una sensazione maggiore di poter vincere, Vargas e il Matri sciagurato di queste partite, Da oggi, se c’è una volontà psicologica, si può ripartire: si gioca solo la domenica e almeno fisicamente ci mettiamo alla pari, se rientra qualche infortunato ci si diverte ancora.
Forza Viola.
Marzo 30th, 2014 alle 19:17
Post 17
La Roma è in serie A grazie ai politici perché era fallita come la fiorentina ma e’ stata salvata dallo “spalmadebiti”.
La viola in C2 e la Roma in A…strano vero?
Lascia stare le strisciate che i romanisti sono UGUALI.
Marzo 30th, 2014 alle 19:22
ILICIC indecente. MATRI spompato. Non capisco lo scarso utilizzo di JOAQUIN, giocatore di razza che riesce a cambiare passo come pochi. Io avrei giocato con Joaquin seconda punta libero di andare dove voleva e Wolsky vertice alto nel centrocampo a rombo.
Marzo 30th, 2014 alle 19:29
Io l’ho invece apprezzata… Un bravo a montella, un bravo ai ragazzi e un fan….lo a quel Doriano che nei distinti con duecento bimbi vicino ci ha bestemmiato dietro l impossibile…..poi ha smesso ma il danno lo aveva già fatto… Strano modo di tifare…
Umberto Alessandria
Marzo 30th, 2014 alle 19:43
ma quale linguaggio? quale fondamentalista? “cazzo” lo ha detto anche Papa Francesco l’altro giorno. e fondamentalista di che? è obbligatorio prendersela con qualcuno o lamentarsi di qualcosa? avevo paura di questa partita soprattutto dopo l’esibizione di mercoledi, invece abbiamo disputato una buona gara e potevamo pure vincere. te hai visto una partita soporifera, il telecronista sky l’ha definita il più bel zero a zero del campionato, punti di vista. quello che ribadisco è il mio pensiero su chi si accanisce con montella che farà anche qualche errore ma che ha già ampiamente dimostrato di essere un grande allenatore, cerchiamo di non rompergli le scatole e di farlo lavorare in pace. e vorrei sapere poi chi si accanisce nella critica cosa pensa di poter insegnare a uno che da una vita è nel mondo del calcio, ha studiato e ha vinto la panchina d’argento. e qui ci comprendo anche i giornalai/sti.
RISPOSTA
Rileggiti per favore, sei eccessivo.
Non ammetti il contraddittorio con nessuno, aggredisci chiunque non la pensa come te, cosa c’entra il telecronista di sky?
E su Matri hai completamente torto.
Marzo 30th, 2014 alle 20:04
Montella é un grande!
Fará bene ovunque se avrá anche un po’ di fortuna.
Mi piace come protegge sempre la squadra, cosa che fanno solo i grandi allenatori.
Mi piace come sperimenta anche a costo di sbagliare. Senza errori non c’é crescita infatti, non é possibile nessuna evoluzione.
Mi piacciono le sue conferenze: intelligenti, ironiche, educate e mai banali.
Poi il suo calcio, quando tutto va bene, é veramente un piacere da vedere.
Marzo 30th, 2014 alle 20:12
Montella ha dei limiti? Normale li abbia, è giovane e ancora inesperto. Ha anche tanta sfortuna, gli attaccanti li ha rotti, alcuni centrocampisti non danno quello che davano l’anno scorso e la difesa aveva bisogno di un innesto serio che non è arrivato. Noi siamo la Fiorentina, non il Real o il Barcellona. Non ce la faranno mai una squadra così. Occasioni, scommesse e qualche giocatore con voglia di riscatto………..sono questi i giocatori che avremo. Inutile farsi grosse illusioni, sosteniamo chi c’è.
Marzo 30th, 2014 alle 20:12
ma chi aggredisce chi? rispondo male solo ai soliti due che se lo meritano, non certo a te. il telecronista di sky ha visto una partita meravigliosa, te l’hai vista soporifera, sono diversi punti di vista. su matri penso che il modo migliore per farlo giocare sempre peggio sia quello di rompergli continuamente le scatole. i gol li ha sempre fatti, è in un momentaccio.. se lo critichiamo continuamente è peggio per lui e per noi visto che gomez e rossi li vedremo tra un po.
Marzo 30th, 2014 alle 20:21
Come sempre tutti hanno ragione e tutti torto.
Questo 0-0 della fiorentina è una ottima partita per una squadra con ambizioni da metà classifica. Max da EL.
Invece diventa una partita deludente per una squadra con ambizioni da CL.
Decidete voi da che parte stare.
In ogni modo se ripensiamo alla partita stratosferica della Fiorentina dello scorso anno a marassi con un secco 0-3 (Cuadrado-Ljaic-Aquilani)qualche pensiero triste viene pure a me. Tra l’altro Ljiac uno dei migliori in campo.
Inutile girarci intorno. Questa Fiorentina è decisamente peggio di quella dello scorso anno.
Se devo giudicare la Fiorentina di quest’anno sono anche soddisfatto perchè i risultati sono in media con le Fiorentine del passato. Anche la posizione in classifica è in media con le classifiche storiche viola.
Se invece devo giudicare partendo dalla bellissima Fiorentina dello scorso anno allora sono deluso. Dovevamo migliorare. Invece siamo peggiorati. Il gioco doveva restare bello. Stile Barcellona. Invece del tutto incomprensibilmente siamo andati ad acquistare attaccanti d’area di rigore che hanno di fatto obbligato una gioco con i lanci lunghi. Una scelta del tutto inspiegabile. Gli acquisti di questa stagione sono stati quasi tutti sbagliati. Ilicic, Matri, Gomez, Diakite, Ambrosini, Anderson. E le cessioni pure Ljaic. E ancora reggiamo la baracca con la splendida campagna acquisti del 2012/2013 Rossi, Cuadrado, Borja, Gonzalo, Pizarro, Mati ecc.
Insomma abbiamo perso una grande occasione per migliorare sulla falsa riga dello scorso campionato una Fiorentina davvero bella, che poteva diventare da Champions.
Purtroppo dalla prossima stagione le difficoltà aumenteranno. Ci saranno ritorni di squadre di prima fascia come l’inter e il milan che immagino si rafforzeranno tantissimo. Sento parlare per l’inter di Fernando Torres per esempio. Se gli acquisti saranno di questo spessore posso dire: ….by by Fiorentina!
La CL la vedo sempre più distante anche nei prossimi anni.
Marzo 30th, 2014 alle 20:21
La nostra è una bella squadra, ed è ingeneroso
criticare a questo punto della stagione chi ha tirato la carretta in qeusti due anni, Montella compreso. Spererei invece solo un pò più di coraggio nel tenere fuori giocatori come Matri che per un motivo o per un altro rischiano non solo di dare un apporto nullo ma anche di essere dannosi per il resto della squadra.
Marzo 30th, 2014 alle 20:34
Ho visto una partita diametralmente opposta alla tua. Tranne che per il giudizio su Matri, sul quale sono pienamente d’accordo.
Ma il bello del calcio é questo.
Marzo 30th, 2014 alle 20:34
per David, il tuo commento al mio post @3: ribatto sul fatto che stare sistematicamente a contare i palloni sbagliati da questo o quel giocatore non lo aiuta di certo ad uscire da un periodo non felice. Cosa dovrebbe fare Montella? fa il pane con la farina che ha, punto e basta. E Matos e Wolski facciamoli giocare il giusto, sono ancora troppo acerbi per fare una partita intera, anche se hanno indubbiamente dei numeri nei rispettivi ruoli, soprattutto il polacco che tecnicamente ha poco da imparare.
P.S. la partita è stata tutto fuorchè soporifera, se entrava la punizione di Vargas (la traversa è lì che tentenna ancora)…..
RISPOSTA
ma cosa dovremmo fare? noi analizziamo la gara e Matri per adesso è stato fallimentare, ciao
David
Marzo 30th, 2014 alle 20:38
Ma quanto è stato pagato Ilicic? Avrà fatto sì e no due partite decenti! Matri va rispedito al mittente: subito! Ma possibile che Montella non si accorga che quando entra Matos, almeno mette scompiglio nelle difese avversarie? Io questi grandi dirigenti non li vedo: se avessimo avuto Luca Toni eravamo attaccati al “culo” della Juve!
Marzo 30th, 2014 alle 20:38
io ammetto , che dopo l’eliminazione dalla uefa,
ho pensato ,(e scritto), che si sarebbe potuto andare avanti anche senza di lui,che il gioco pimpante , bello ,e’ una caratteristica della fiorentina fin dagli anni 50,e che anche se e’ un bel matrimonio ,non bisognava fare come con prandelli e fare un dramma la patrenza .
oggi mi rendo conto che piu’ che altro ,sono deluso,incazzato , amareggiato, c’ho un giramento per l’occasione persa che non ha precedenti.Forse ci sentivo troppo io , forse non ho capito i cambi,sicuramente non ho visto sputare sangue dopo il gol di pirlo,e allora ho dato la colpa a lui , penso tutto sommato di aver sbagliato ,anche se dopo la sconfitta con la juve , mio sembra tutto diverso, forse siamo solo cotti ,speriamo stiano preparando bene la finale , io ripeto (calcisticamente)ho subito il colpo.non voglio dire assolutamente che non mi interessa , pero ‘ quell’occasione persa ,a casa loro , dopo tutto ,no non mi sono proprio piaciute certe scelte (primi i giocatori in campo)durante la partita , verissimo che e’ facile parlare dopo,ma noi una partita colla bava alla bocca un si vince mai???? siamo (tutti io per primo )troppo macchinosi in tutto .sono (sempre solo calcisticamente)veramente deluso e per questa stagione anche un po’ demotivato. comunque Montella e’ottimo, un po’ testardo e permaloso(e qui s’e’ fatto scopa),ma e’ un ottimo allenatore , mi dispiacerebbe se andasse via.
Marzo 30th, 2014 alle 20:47
Hai ragione David! Il resto é fuffa. Matri é indecente, altri irriconoscibili. Ilicic impalpabile, sapremo mai il mistero del suo arrivo?? Ricatto mafioso del Palermo? Poi abbiamo tre attaccanti, di cui 2 top, ai box. Però la stagione é andata , resta da difendere il 4 posto. Poi la finale di coppa. Se arriviamo in queste condizioni sarà la solita delusione. Siamo a livelli medio bassi, molto bassi. Dispiace ma é la realtà . SFV
Marzo 30th, 2014 alle 20:51
…innanzi tutto auguroni David!
Qualcuno pensa non andrebbero bene Guardiola e Mou? Ma loro mica verrebbero ad allenare una squadra dove la proprietà a gennaio ti porta quel che ha portato…non corriamo questo rischio…piuttosto prepariamoci alla partenza di Montella…uno ambizioso con una società risicante e con una tifoseria anestetizzata che gode pure per un settimo posto non ha alcuna ragione per restare…
Marzo 30th, 2014 alle 20:51
Secondo me per tutto quello che è’ accaduto durante l’anno dobbiamo soltanto applaudire questa squadra. Credo che se fossero capitati a qualsiasi altra squadra gli infortuni(senza contare gli infortuni degli arbitri) capitati alla Fiorentina, nessuno avrebbe fatto meglio. Auguri David di pronta guarigione
Marzo 30th, 2014 alle 20:55
Io sono (moderatamente) soddisfatto e fiducioso. Nonostante le molte assenze e l’evidente stanchezza mentale, a me pare che oggi possa essere iniziata la ripresa. Montella ci mette la faccia, sempre, e prova a trarre il meglio con quello che infortuni, periodi no e la poca cattiveria di questo periodo consentono. E fa bene, più la Fiorentina cerca di imporre il suo gioco, meglio vanno le cose. Non si deve snaturare e i problemi sono iniziati quando in alcune occasioni, complici le molte assenze e la stanchezza dei presenti, la Viola ha rinunciato alle sue caratteristiche migliori, circolazione palla, pressing e inserimenti.
Ma, amici, possiamo provare a dare il tempo a questo progetto di crescere. Ricordo a @27 AndreaFi, che l’anno scorso tutti eravamo innamorati di quel gioco ma c’era anche un tormentone stucchevole “Ci manca una punta”, come se i 72 goal fatti non bastassero a qualcuno, sì perchè ad accontentarvi tutti a Firenze non è proprio facile… Poi finì a ridere visto il gioco splendido VIola e la punta l’hanno comprata, anzi ne hanno comprate due, Pepito Rossi il fenomeno, e Marione Gomez capocannoniere di bundensliga. La squadra è stata pensata per loro due e quanto hanno giocato insieme? Due partite e mezzo (7 goal Viola, 5 di loro due)… Sfiga e basta. Ora li riavremo per le ultime 4 partite di Campionato e la finale di Roma, che è a questo punto l’obiettivo da cogliere a tutti i costi, per vincere finalmente qualcosa. Poi, la nostra vera annata sarà il 2014-2015. Sarà lì che vedremo la nostra reale qualità e forza. Nel frattempo, stiamo bonini e vediamo un po’ di sostenere questa squadra, sempre che i soliti noti vogliano dare il tempo a un progetto di crescere e realizzarsi.
Scusa David, se mi permetto, ma Marco-San non mi sembra così intollerante, non vedo cosa abbia detto di così aggressivo. Su Matri, ha sbagliato 6 goal fatti in tre partite, Lo sappiamo, ma cosa possiamo farci se non provare a sostenerlo e poi tanti saluti? I nostri Gomez-Rossi non li avrebbero sbagliati ma ce li hanno rotti. Ah, certo, per qualcuno rotti loro, bisognava comprare a gennaio uno da 20 milioni tipo Villa o Torres.
Tra poco tornano i nostri bomber, state sereni, su…
Marzo 30th, 2014 alle 21:02
Matri e indecente eppure i movimenti li fa giusti
Io dico solo che è un delitto far giocare quadrado terzini
E l’unico giocatore che salta l uomo e cosa facciamo lo mettiamo terzino
Quadrado e devastante da metà campo in su
Queste scelte sono incomprensibili
Senza gomez e rossi se arriviamo quarti è un miracolo
Marzo 30th, 2014 alle 21:09
Bha ma a me la partita e’ piaciuta poi e’ soggettiva come cosa…Matri e’ un caso speriamo si sblocchi perché siamo senza soluzioni offensive
Marzo 30th, 2014 alle 21:22
DA INTERPRETARE…
C’è chi dice che è stata una partita divertente,chi una partituccia,credo che
la verità stia nel mezzo.
Può essere divertente per i cambi di fronte continui,ma ciò dovuto a errori di posizione e passaggi sbagliati,dunque la lettura è duplice. Ma più semplicemente è stata una partita appena sufficiente,contro una squadra da mezza classifica,anche se in trasferta ed in serie positiva.
Abbiamo tirato poco in porta e solo nel finale,peccato per il missile terra aria del Loco,unica vera occasione,a parte la maledizione di Matri sotto porta.
Poche le imbeccate buone,irritante l’apporto di Frankenstilicic,sciupato Cuadrado in quella posizione.
I cambi,al solito,tardivi ed ininfluenti come del resto accade da un pezzo….
Chiaro le assenze,gli infortuni e quant’altro,ma questa Fiorentina può e deve fare meglio di così. Un piccolissimo se non
impalpabile passo avanti dopo la sciagurata figura di mota rimediata contro il Milan
ma siamo davvero in alto mare.
Non vorrei che si accontentino con la scusa della UE sicura,sarebbe un grosso errore
si rischierebbe di arrivare alla finale di tim cup con sufficienza.
Spero invece che Vincenzino faccia tesoro di giocare ogni sette giorni,per riordinare le idee e gli uomini,visto che fino adesso non ne ha ‘avuto’ il tempo.
Rimango comunque perplesso gurdando i numeri,che non mentono mai,quarti a venti punti dalla seconda con nove sconfitte delle quali quattro in casa,così facendo la CL rimarrà una chimera.
Per il futuro serviranno idee,giocatori
e atteggiamento,se davvero vogliamo diventare ‘grandi’…
Ad majora,Udf
Marzo 30th, 2014 alle 21:26
Mi permetto fare una premessa che per me dalla tv non rendeva: il campo era pessimo, la palla nei passaggi rasoterra non scorreva, rimbalzava! E una squadra di palleggiatori come la ns, per me, è stata penalizzata maggiormente.
Detto questo, nonostante le assenze, abbiamo giocato una partita tosta contro un avversario in palla. Bravo Neto, sempre sicuro, qualche mal di pancia me l’ha fatto venire Savic. Quadrado terzino a me sembra una bestemmia… comunque, non ha più la brillantezza di 2 mesi fa. Matri è incredibile come faccia bene i movimenti per arrivare alla conclusione, per poi sbagliare clamorosamente. La punizione di Vargas… che bomba!
Ora ci riposeremo una settimana, sperando di recuperare qualcuno.
Avanti così e Forza Viola!
Marzo 30th, 2014 alle 21:51
Alessandrox: può anche darsi che montella se ne vada, ma non certo per i motivi che hai detto e i tifosi che potrebbero urtarlo sono quelli come te. Non so cosa ti abbiano fatto i dv, ma stai diventando paranoico. A gennaio é arrivato matri dal milan, il meglio che c’era sul mercato, anderson dallo united che é tutto meno che uno sconosciuto, diakite che non è un fuoriclasse ma il suo lo fa. Chi cavolo volevi??? Iniesta e benzema??? Siamo la fiorentina non il real, cavolo! Lamentarsi per questa stagione,per il mercato, scusa se te lo dico ma é da malafede. Siamo quarti, no quartultimi!
Marzo 30th, 2014 alle 21:55
David hai veramente una gran passione in un momento come questo, non troppo facile per te, stare a questionare sulla tua interpretazione di partita, con chi ha il dono della ragione divina nel calcio della nostra Viola.
Anch’io ho visto una partituccia e se da una parte siamo stati sfigati sulla traversa, dall’altra siamo stati fortunati a pochi minuti dall’inizio su controllo e tiro di Eder solo davanti a Neto.
Negare l’evidenza delle difficoltà che questa squadra mostra da tre mesi e quelle attuali di Matri é un vero e proprio arrampicarsi sugli specchi.
Ci sono difficoltà oggettive in questa squadra, ma anche motivazioni a scusante di queste difficoltà.
I calciatori Sono stanchi, sono pochi, sono scarichi: insomma non sono più loro e la Viola non fa più divertire.
Matri non ha mai fatto tanti gol e non ha grinta, anche se come dice Montella, fa i movimenti giusti. Purtroppo é l’unico in questo momento che possa giocare li perché Matos non é una prima punta.
A parte i soliti che battono sempre le mani, questa Fiorentina non é un bel vedere.
Ps condivido l’opinione di chi ha bocciato Savic nella partita di oggi. In appoggio ha sbagliato delle palle da urlo!
Marzo 30th, 2014 alle 21:59
Dal vivo non è stata una gran partita , ma certamente migliore di quella di mercoledì ed anche di domenica, risultato a parte. Montella deve fare i conti con l’emergenza infortuni ormai senza fine e devo dire che riesce sempre a dare un gioco alla propria squadra. Come si fa a criticare un allenatore che mette in campo una squadra che in due partite, tre se contiamo Napoli, mette l’uomo davanti alla porta 7-8 volte complessivamente? Vuol dire che la gara è ben interpretata ma la percentuale realizzativa rimane tristemente bassa e ,se non la metti dentro, il risultato purtroppo ne risente.
Comunque qualche cenno di ripresa si è visto, guardiamo avanti con fiducia ad un calendario che ci vedrà impegnati una sola volta a settimana e questo, SOERO, porterà
Marzo 30th, 2014 alle 22:02
Scusate è partito il post senza conclusione che era la seguente:e questo, spero, consentirà di affrontare le partite meglio e con più preparazione!
Comunque oggi complimenti ai tifosi al seguito della squadra, mai domi, mai silenziosi…fosse per noi le vinceremmo tutte!
Marzo 30th, 2014 alle 22:07
valencia viola 36: sai il perchè del “ci manca una punta” dello scorso anno?
Perchè purtroppo l’anno passato, ha tradito le attese proprio il nostro top player del campionato 2012/2013. Ci è mancato Jovetic! Pensa se avessimo avuto il miglior Jovetic? Con quella Fiorentina? Dove potevamo arrivare?
Lo stesso El Hamdaoui non ha dato un contributo di spessore.
Il “ci manca una punta” si riferiva ad un giocatore che avrebbe dovuto poi sostituire Jovetic. Ma con le stesse caratteristiche di Jovetic. Veloce. Driblomane. A tutto campo.
Immagina quest’anno la stessa Fiorentina dello scorso campionato con in più Rossi e un Top Player che sostituisce Jovetic. Pensa a tutti i soldi che sono stati spesi per Gomez e Ilicic. Pensa ad una parte di quei soldi per rinforzare la difesa.
Metti Giuseppe Rossi. Metti che non vendi Ljaic. Metti un altra punta tipo Mertens o higuain. Metti Cuadrado. E continua con il gioco dello scorso anno.
Mario Gomez. Soluzione affascinante. Ma per la Fiorentina di Montella del tichi taca è stato per davvero un acquisto imho inspegabile. Ilicic poi ancora peggio.
Il nostro centrocampo di palleggiatori, ha necessità di attaccanti con caratteristiche precise. Altrimenti andiamo in grandissima difficoltà.
Marzo 30th, 2014 alle 22:10
A Gennaio con Rossi e Gomez fuori bastava spendere una diecina di milioni (tipo con Jorginho vedere Napoli-Juve)) per riprendersi 20 milioni in CL.
Con questo capisco che mica spendo dei miei, però basta davvero illudere i tifosi
con presunte campagne acquisti grandiose: abbiamo una rosa assolutamente inadeguata anche per un quarto posto .
(Ricordo che lo stesso Montella aveva chiesto ripetutamente un vice Pizarro bocciando l’acquisto di Rebic)
Marzo 30th, 2014 alle 22:17
Siete proprio disfattisti, e tu David ti accanisci troppo con i giocatori che a “naso” non ti garbano. Fino a che indossano la maglia viola vanno sempre, dico sempre sostenuti. Ma dove saremmo con Gomez e Rossi disponibili tutto l’anno. Avete visto stasera Lei senza Tevez? Mi ripeto attenzione a scaricare Matri troppo in fretta.
Marzo 30th, 2014 alle 22:18
PS concordo in pieno con il post #35
Marzo 30th, 2014 alle 22:28
in un periodo pieno d’infortuni, non abbiamo giocato male… anzi !!!
E’ mancato solo il gol…avessimo vinto non avremo rubato niente !
difendiamo il 4 posto…
la primula viola
Marzo 30th, 2014 alle 22:30
Marco-san: matri i goal gli ha sempre fatti? In che campionato? Guarda wiki, per favore.
Marzo 30th, 2014 alle 22:30
Mi butto subito su Montella…nessun accanimento ma critica
-a questa quadra manca intensita’ e concentrazione , il primo anno passi il secondo e’ un limite dell’allenatore che si deve sforzarsi a superarlo
-un giocatore bravo puo’ giocare dovunque ma ostinarsi a spostare nel campo i migliori per coprire eventuali mancanze e’ autolesionismo come mostrano i risultati e la perdita da gennaio anche del filo del gioco…Diakite e’ centrale, terzino destro sono roncaglia e tomovic, cuadrado non e’ terzino, ilicic e’ un giocatore da subbuteo, Borja puo’ giocare dovunque ma non puo’ essere sempre in tutti i ruoli del campo, la sua zona naturale e’ interno sinistro altrimenti lo bruciamo come ovviamente abbiamo fatto
-Montella puo’ sbagliare e si becca le critiche giustamente come sarebbe bene si beccassero Prade’ e Macia (squadra monca di un centrocampista e di un difensore) perché altrimenti con gli intoccabili si ritorna ai deliri di Corvino
Marzo 30th, 2014 alle 22:44
Intanto in bocca al lupo per la tua salute
Per quanto concerne Montella, io mi sto rendendo conto che una buona parte dei tifosi della Fiorentina evidentemente ha fatto il corso a Coverciano, tutti tecnici, tutti a disquisire di moduli, di ruoli, tutti a insegnare Montella come fare
Io penso che Montella sia un gran bell’allenatore, e anche un’ottima persona con uno stile lontano dagli stereotipi dei tecnici italiani, cosa che per me vale moltissimo
Mi piacerebbe rimanesse molti anni con noi, state sicuri che se non gli si rompono i giocatori migliori, e gli rinforzano la squadra Montella farà benissimo
Marzo 30th, 2014 alle 22:48
x post 17 e post 20
lo spalmadebiti è per la lazio
la roma è stata salvata per le fideussioni false (e noi guarda caso avemmo il contentino del salto dalla C1 conquistata sul campo alla B) ed in più è di proprietà di unicredit, guarda caso la banca dove ci sta in mezzo anche il presidente della lega,
per non parlare del famoso discorso che “roma e lazio non possono retrocedere o fallire per motivi di ordine pubblico”
saluti a tutti
p.s.<. oggi è andata bene, 1 punto è oro colato per come siamo messi, poi matri sembra il nuovo derticya, non è che la bimba lo fa "lavorare" troppo durante la settimana..ahahah
Marzo 30th, 2014 alle 23:01
Concordo con Birne 24 e Valencia Viola 36
Aggiungo dopo aver visto la giuve perdere col napoli, che con i due bomber almeno il 70% delle partite giocate, sarebbe stato un campionato fantastico, magari ora eravamo lì tutte e 4 in 3-5 punti.
Peccato!!!
Io però sono fiducioso, xchè la mia è una fede 🙂
Voglio la coppa e una bella campagna acquisti, poi se la sfortuna non ci toglierà i due bomber…
Forza Viola
P.s.
Auguroni direttore rimettiti presto in sesto !!!!!!!!!!!
Marzo 30th, 2014 alle 23:05
Auguri di pronta guarigione. Sulla partita, per me i più brillanti sono stati Neto e Diakite e ho detto tutto…
Marzo 30th, 2014 alle 23:17
Pasqual
Rodriguez
Pizarro
Rossi
Gomez
senza considerare acciaccati lo stesso in campo e stanchezza a me è sembrato un buon pareggio..con un pizzico di fortuna e se Matri una la tirasse dentro s’era anche vinto.
Marzo 30th, 2014 alle 23:26
In trasferta abbiamo chiuso nuovamente a rete inviolata portando a casa un punticino rischiando nuovamente su una punizione per una barriera nuovamente messa male e su una occasione di eder creata da un cross sbagliato di Lollo.
Il problema e’ che non segnamo più. Questa e’ la 5 partita sulle ultime 8 chiusa senza reti. Tutta colpa del re del pippero Matri?
Montella ha provato ad abbassare Cuadrado vista l’assenza di Pasqual per schierare Ilicic, Wolski, Borja e Mati ma nessuno dei 4 si è provato ad entrare in area ed hanno fatto un tic e toc fino alla trequarti stucchevole e siamo stati pericolosi solo con tiri da fuori fino alla palla che Matri si è divorato.
Nonostante I commentatori di Sky entusiasti della partita io mi sono annoiato ed ancora una volta ho visto una squadra che rumina un calcio lento e che non tira in porta.
Con l’attenuante della sfiga cosmica per gli infortuni, delle 47 partite va sicuramente ripensata la rosa della squadra.
Voglio tornare allo stadio convinto di vedere una squadra pericolosa che crea palle gol. Oggi andare a vedere l’Udinese non mi entusiasma pensando all’ennesima partita in cui non si tirerà mai in porta.
Marzo 30th, 2014 alle 23:26
Caro David,
non parleremo più di Cuadrado terzino il prossimo anno: hanno già messo in conto di venderlo.
Ho l’impressione che prima o poi si parlerà del suo possibile sostituto.
Poi, le solite vedove diranno: “Era devastante su quella fascia, però lo facevano giocare terzino”.
Peccato che anche quando faceva parte del tridente, nel periodo in cui Rossi non c’era, non abbia mai fatto la differenza.
Io tutta questa devastazione non l’ho mai vista, molto fumo nei dribblig e poco arrosto.
Se vale 30 milioni per il Bayern o il Barcellona e lui vuole andarsene, si accomodino pure.
Un abbraccio.
Marzo 30th, 2014 alle 23:30
Se non vado allo stadio…quando e’ una bella giornata preferisco spesso Radio Blu, come oggi. Ho visto solo gli highlights..detto questo, penso che le belle squadre non siano solo monte ingaggi…ma bel gioco, temperamento, corsa e voglia d’aiutarsi…spirito di sacrificio. Poi certo anche tecnica e sopratutto “culo”…gli episodi contano tantissimo, gli infortuni eccellenti altrettanto. La ns stagione in campionato e’ stata un po’ come la punizione di Vargas oggi…traversa, riga, stiramento. Altro che discorsi che la Viola lo scorso anno era migliore…e comunque Andrea mio, quello del post 27…secondo me al limite dovrebbe essere bye bye…Viola ti amo
Marzo 30th, 2014 alle 23:35
In considerazione del fatto che il nostro campionato è finito mercoledì scorso al gol di Balotelli, la Fiorentina di oggi non mi è dispiaciuta…
La cosa che mi rende perplesso maggiormente di Matri è la sua totale assenza dalla manovra e se per di più non segna nemmeno…
Auguri David e buon riposo !
Marzo 30th, 2014 alle 23:39
Montella è uno che quando parla sa sempre quel che dice. Quando gli hanno chiesto se a lui fosse mai successo di stare tante domeniche senza segnare lui ha risposto “solo quando ero infortunato”. Con questo ha già risposto e come diceva il buon Ciuffi , a fine anno medaglina e arrivedecci
Marzo 31st, 2014 alle 00:01
è arrivato l’arrotinoooo
vo via è arrivato l’arrotino ooo
è arrivato il romanista giallozozzo oo
Maurizio Gandolfi ,
17 nell’antica Roma
XVII che anagrammato è VIXI, sono morto.
Il 17 porta sfiga, in tutta l’Italia : sul blog è toccato a te, in onore della tua fede.
è arrivato il romanista aaa
vo via.
Marzo 31st, 2014 alle 00:12
Siamo quasi arrivati ad aprile, mancano 45 giorni alla fine e si può anche a questo punto abbozzare serenamente un giudizio di massima sulla stagione, giudizio che poi sarà certamente messo meglio a fuoco dal finale di campionato e dall’esito della finale di coppa.
Sicuramente c’è stata sfortuna nera per gli infortuni a Rossi-Gomez. Come sarebbe andata altrimenti non si sa, probabilmente un po’ meglio ma non c’è la controprova. Tuttavia una piccola critica per le riserve degli attaccanti, che non sono state all’altezza, è lecito farla a Pradé.
Matri e Ilicic non sono giocatori da serie A di alto livello, e secondo me chi conosceva un filino i due giocatori ne era consapevole a priori. Chi guarda le partite lo sapeva che anche a Palermo Ilicic faceva una partita ogni dieci (poi magari in quella su dieci trovava dei gran gol, ma i giocatori non si giudicano dagli highlights…). Che Matri ha bisogno di sbagliare 5 gol per farne 1 lo si sapeva, guardate che le lamentele nostre di questa ultima settimana sono state precise precise le lamentele dei tifosi gobbi per due anni, o vi siete già dimenticati di come tutti li prendevano in giro perché ogni estate tentavano disperatamente di comprare attaccanti forti, fallendo sempre prima di quest’anno? È vero che Matri ha vinto scudetti, ma solo perché dietro, pur detto con tutta l’antipatia possibile per costoro, aveva uno squadrone (fra l’altro finché c’erano Matri-Vucinic che sbagliavano 20 gol a partita sono stati costretti a sudarsela, mentre quest’anno hanno comprato Tevez che è molto forte, più Llorente che non è un fenomeno ma è decente, e stanno dominando: rischiano seriamente di finire a 100 punti). Il fatto che sia stato preso in emergenza a gennaio è un’aggravante, perché vuol dire che in estate non era stata presa una buona riserva, forse sopravvalutando Rebic che poi si è rotto ma quando ha visto il campo era parso molto acerbo. Anche Matos, buona corsa e giocatore che forse si farà, ma è ancora un ragazzino….
Il punto è tutto li. Io non so se pure l’anno prossimo si andrà avanti a fare il mercato coi soldi delle cessioni, e quindi verrà di nuovo ceduto il pezzo più pregiato (ovvero Cuadrado, e secondo me è una perdita più dolorosa rispetto a Jovetic che è forte ma è un semprerotto, o Ljajic che si era improvvisamente ipervalutato dopo la prima buona mezza stagione della sua carriera). In quel caso è chiaro che non faremo mai il salto di qualità e il nostro risultato medio sarà sempre il sesto posto, con occasionali oscillazioni legate soprattutto ai potenziali problemi di quelli più ricchi di noi.
Se invece la proprietà deciderà di tornare a investire (perché va riconosciuto che prima dell’attuale regime di autofinanziamento la proprietà di soldi ne aveva messi diversi), allora se vogliamo puntare a colmare la distanza fra noi e le prime tre un difetto da colmare è li in panchina. L’altro è in difesa dove servirebbe un campione. Ora di quest’ultimo aspetto mi sembra ci sia consapevolezza, ho letto dichiarazioni in tal senso, viceversa ho anche letto parole come “gli attaccanti li abbiamo, non toccheremo il reparto” che mi sembrano meno appropriate. Rossi e Gomez hanno dimostrato di essere fragili, tocchiamo pure ferro ma con due titolari a rischio logica vorrebbe che le riserve fossero più forti della media, non il contrario. Chiaramente nessuno pretende riserve al livello di Rossi (che è il giocatore più forte dell’intera serie A), ma qualcuno un pochino meglio degli attuali non mi sembra impossibile.
Marzo 31st, 2014 alle 01:24
Premesso che molte delle decisioni di Montella in questi ultimi 2 mesi non le ho condivise, devo dire che le attenuanti ci sono tutte. Abbiamo gli stessi punti dello scorso anno e credo sia unmiracolo. Si, un miracolo! vistomche li abbiamo ottenuti senza jovetic e ljiajc e senza gomez e rossi che avrebbero dovuto sostituirli. Gli arbitraggi nel momento topico della stagione hanno fatto il resto. Concordo con marco-san che la criminalizzazione di Matri sia tafaziana. Abbiamo solo lui e va sostenuto, anche perché Matos non è un centravanti, non lo è mai stato. Al massimo si può chiedere a Montella di farli giocare insieme. Siamo dei tifosi iperpessimisti, già sappiamo che l’anno prossimo non avremo speranza. Già sappiamo che Inter e Milan si rinforzeranno alla grandissima… addirittura si parla di Torres!!!! Giocatore che non voleva più nessuno, spesso additato come punto debole della Spagna che infattii ha sempre giocato senza centravanti. Io sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno ed ho fiducia in questa società. Poi certo vedo che i Dv devono stare zitti perché la Roma investe di più e allora mi taccio. Ancora la differenza tra incassi tv, fatturati, bacini d’utenza, fair play finanziario, non è chiara. I dv non potranno mai investire come la roma. Dovrebbero tutti gli anni mettere sul piatto decine di milioni solo per pareggiare introiti televisivi, incassi, fatturato, Dopodiché metterne altrettanti per fare il mercato. Ma che lo dico a fare, noi si ragiona come se Firenze avesse miloni d’abitanti ed un emiro che non sa dove mettere i soldi come presidente. Sveglia ragazzi, Lorenzo de’ Medici è morto da un pezzetto…
Marzo 31st, 2014 alle 05:18
David, non ho visto la partita perchè sono per lavoro all’Estero ma l’ho sentita in streaming e dalla Telecronaca di Sardelli tutti mi è parso altro che soporifera ma anzi a tratti da l ritmo forsennato. Anche su Radio Rai dicevano che era una bella partita come pochi 0-0…
Per quanto riguarda Montella, mah…sentirlo criticare anche con una certa supponenza o dire che è in confusione da chi non vede gli allenamenti e non ha mai giocato a calcio in vita sua se non ai giardini, mi lascia un po’ perplesso.
Su Matri…non è mai stato un bomber e sicuramente è in un periodo tragico ma bubare, mugugnare o criticarlo senza pietà a chi giova? A lui no e alla Viola nemmeno…
Detto questo…mi raccomando rimettiti presto che ti vogliamo risentire in forma alla radio: Sardelli è bravo ma io son 25 anni che mi sono abituato alla tua voce! Non mi sembra neanche che giochi la Viola altrimenti
Marzo 31st, 2014 alle 06:34
Vista la juve il rammarico maggiore è di.non averla eliminata dall’EL. Anche con noi era già in calo. La differenza l’ha fatta la punizione di Pirlo. Ma all’andata dovevamo essere piu cattivi e al ritorno più concreti davanti
Marzo 31st, 2014 alle 06:50
1) Matri fa i movimenti giusti ma non vede la porta, una caratteristica basilare x un centravanti, quindi per ora la sua stagione viola è fallimentare, ma dobbiamo continuare a dargli fiducia perchè è l’unico attaccante vero della rosa attuale e quindi deve continuare a giocare, prima o poi la butterà dentro e se si sblocca magari le cose cambiano (speriamo al più presto).
2) Cuadrado terzino per molti è uno spreco ma i grandi campioni tornanti riescono a fare tanti gol, dribbling e assist anche partendo da dietro (vedi maicon, cafu, dani alves x citarne alcuni), quindi uno delle sue potenzialità può arrivare a farlo ma deve crederci lui per primo.
Cerchiamo di difendere il quarto posto con i denti e cerchiamo di arrivare alla finale di coppa italia nelle condizioni psicofisiche migliori possibili.
Forse è brutto dirlo, ma per il 3 maggio spero che qualche giocatore fondamentale del napoli abbia qualche acciacco…
Forza viola!!!!!!!!!!!
Marzo 31st, 2014 alle 06:51
Innanzitutto Buona Guarigione ,David!
Per me invece è stata una partita piuttosto vivace anche se non bella e, premesso che siamo dimezzati e stanchi (avete visto quanto l’hanno fatta lunga gli juventini sulla stanchezza per la sconfitta e le assenze? Che dovremmo dire noi allora?), ho apprezzato molto che la squadra ha lottato, non voleva perdere e ha provato anche a vincere. Si sono impegnati molto e, visto il nostro momento e l ‘altrui stato di forma, sono contenta che siamo uscita a testa alta da Marassi.
Mihajlovic? Non ci riguarda più da tempo, che fortuna! Che bellezza!
Marzo 31st, 2014 alle 06:52
nonostante che Sky, Mesiaset e Rai abbiano più volte dichiarato che è stato uno zero a zero emozionante, tirato ecc. io concordo con te: è stata una partituccia.
Marzo 31st, 2014 alle 06:53
Un buon pareggio…
Soporifero? Può essere ma sono punti…anzi un punto che sommato al regalo di Benitez e quello di Bonaventura sono 7 punti in 3 partite…( potevamo essere settimi..non dimentichiamolo!!! )
PS:
Ci vorrà una Viola al top il 2 maggio…
Marzo 31st, 2014 alle 07:00
Via ragazzi, abbiamo preso un punto d’oro!
Senza la voce di Guetta e con quelle divise viola, orrende, a me non è sembrato neppure di vedere la Fiorentina in campo.
Dopo il destino della punizione di Vargas che batte all’incrocio ( e ci può stare) e rimbalza fuori ( e questo ci sta un po’ meno) ennesima occasione mancata ho avuto una certezza: ci hanno dato il malocchio! ..il tutto confermato dall’infortunio a Vargas che è uno che non è certo fragilino!
Allora credo che sarebbe bene cominciare tutti a fare un po’ di scongiuri, andare allo stadio con sale e corni rossi e reggersi forte!
Piuttosto vorrei dire due paroline a Matri: Ale , siccome la tua è pura e semplice ansia da prestazione a cui va aggiunta un pochino di sfiga, fai una cosa, quando ti ritrovi il pallone fra i piedi in area di rigore avversaria, chiudi gli occhi e tira, senza pensare, magari va dentro!
Forza ragazzi, ancora per questa settimana rimaniamo sicuramente quarti, di qui a domenica speriamo di recuperare Pizarro e poi Montella qualcosa si inventerà !
Marzo 31st, 2014 alle 07:04
Su matri hai ragione, quando è troppo è troppo! Consiglierei al ragazzo di togliersi almeno una scarpa! Non si mai che faccia gol come fece con la Juve contro di noi. A parte le battute ti chiedo se il mister perscio’ prenderà almeno 5 giornate per il muso contro muso contro l arbitro di campo e la leggera spinta data all arbitro della partita?staremo a vedere. Saluti viola.
Marzo 31st, 2014 alle 07:10
Squadra evidentemente sui ginocchi, nel fisico e nella testa.
Confesso che all’inizio avevo plaudito la partenza con Wolsky e Ilicic.
Un fallimento assoluto.
Vabbene Ilicic che pensa di essere già arrivato e brindellona per il campo ma il polacco a vent’anni dovrebbe spaccare il mondo ed invece cammina per il campo.
Aveva ragione Montella a non schierarlo e me ne dispiace.
Ancora Neto migliore in campo dei nostri, che non hanno fatto un tiro in porta su azione per la seconda partita dopo il Milan.
Matri: che sia una ceppa lo si capisce dal fatto che ha fallito lo stesso identico colpo di testa con il Milan e con la Samp. Stessa posizione, stessa deviazione smencia a lato.
Questo non impara nemmeno dai propri errori.
Hanno già puntato tutto sulla Coppa Italia ma si sbagliano di grosso.
Marzo 31st, 2014 alle 07:21
caro marco-san (41): non celiare. Iniesta e Benzema magari no… Ma Jorginho magari sì. Invece di Anderson. Spero tu abbia visto la partita di ieri sera: Jorginho è un centrocampista preciso, pulito, diligente, che sa fare sempre la cosa giusta al momento giusto. Non butta via un pallone, e alla sua età guida già i compagni. Questo è quello che intendo per innesto di qualità. E poteva essere nostro già adesso, ci avrebbe fatto comodo subito e ancor di più per la prossima stagione. Invece ci giocheremo contro il 3 di maggio.
Cose che capitano quando si fa mercato a budget zero.
Marzo 31st, 2014 alle 07:39
La squadra con il saldo più negativo nel calcio mercato è il Sassuolo….. Roma investe???? Guardate su internet le tabelle del calcio mercato. Io abito in un’altra città e ho fatto un gioco. Ho chiesto a tifosi di tante squadre di A di togliere alla propria squadra due giocatori forti, i così detti top player. Le risposte sono state eloquenti….. Vedi la Juve senza tevez al san Paolo? La roma che con l infortunio di Totti ha perso punti fondamentali per tenere il passo. Il Napoli senza higuain … Insomma….. caspita stessi punti dell anno scorso, giocando ogni tre giorni, e tutto con le riserve dell attacco. Su Matri non possiamo fare altro che sperare ma i numeri danno ragione a chi lo critica. Rebic è rotto ma sarebbe stato in panca perche è acerbo….ricordo che quando lo abbiamo preso era tra i top 10 della sua categoria e che si è parlato FI investimento per il futuro. Concludo con un mio vecchio cavallo di battaglia: visto come si difende meglio a 4 quando hai due centrali alti e grossi? Con la difesa a 4 Gonzalo fatica e io lo metterei davanti alla difesa con aquilani più avanti per buttarsi in area.
Marzo 31st, 2014 alle 07:42
PS: montella grande allenatore. Maturerà anche lui ma per ora solo applausi nonostante qualche mossa io non la capisca a me mi garba tantissimo.
Marzo 31st, 2014 alle 08:01
I gobbi non avevano Tevez e hanno perso.
c’è poco da fare, gira e rigira sono i singoli forti che fanno i collettivi, siamo stati già bravi a reggere il primo infortunio di Gomez, il secondo di Rossi, perchè i probelimi sono iniziati da li, ci ha ucciso e il secondo di Gomez affossato completamente.
Speriamo di averli il prossimo anno e poi vediamo cosa succede.
Marzo 31st, 2014 alle 08:18
@63 purple: hai detto quello che avrei detto io e con parole molto precise e concise. Complimenti. Mi permetto solo di aggiungere che il prossimo anno via Cuadrado e avanti altri esperimenti, come da anni (dagli ultimi anni di Corvino in poi). In gergo si chiama loop.
Marzo 31st, 2014 alle 08:20
…la splendida Firenze che tutto il mondo conosce è stata creata da fiorentini che vedevano oltre i limiti cittadini…diam sempre a menarla con ste storie dei diritti TV…ma nessuno che mi venga a spiegare “chi nel mondo dovrebbe pagare per vedere giocare questa Fiorentina senza fuoriclasse e senza vittorie? Chi?”…giocando come ultimamente potrebbero piuttosto essere attratti dall’idea di ridurceli i diritti TV…il bacino d’utenza uno se lo crea se non ce l’ha…questione di scelte e di possibilitá. Nessuno pretende che i patronni si svenino…i soldi son loro…ma allora che la smettano di chiaccherare e provocare i piú forti…alle Crociate si va preparati e non alla Brancaleone…tutto qua…ma basta continuare con la solfa che questo è il miglior mondo possibile…
Marzo 31st, 2014 alle 08:28
…il mercato invernale di tutte le prime 10 è stato migliore del nostro…certo non l’hanno fatto a 0 euro per delle scommesse…al momento tutte fallite…
Marzo 31st, 2014 alle 08:38
L’accanimento contro Montella.
Si accaniscono contro Montella perché non riescono mai ad essere equilibrati nel giudicare i giocatori e gli allenatori.
Montella è un buon allenatore che per la prima volta gestisce una squadra che deve disputare 50 partite (aggiungo senza una punta che la metta dentro!!!!!!).
Non era un fenomeno prima ne ora è un bidone. Deve solo fare esperienza.
Forza Viola!
Marzo 31st, 2014 alle 08:40
La partita brutta e noiosa non è stata.
Una partita di mezza classifica del campionato inglese.
La squadra può diventare grande e lottare per grandi traguardi solo se:
1 – urgono terzini destro e terzino sinistro molto forti. La difesa migliora tutta. Ricordate Jufalusi come terzino? in difesa era come un centrale aggiunto e spingeva sulla fascia in modo eccellente.
Potrebbe a destra giocare Quadrado ma allora occorre un centrocampista che lo copra quando avanza e può perdere palla.
2 – O Anderson è forte (mi sembra lento) o trovare un centrocampista dinamico e bravo. Un Ambrosini giovane potrebbe andare.
3 – Ilicic non mi sembra adatto ai viola. Cederlo per cambiarlo con uno più concreto e che sappia integrarsi al gioco di Montella.
4 – Portare un cero (anche due) a Fatima perchè ce me avremmo necessità.
Senza gli infortuni di Rossi e Gomez avremmo avuto almeno 15 o 20 punti in più.
La società è finalmente ottima e quindi Forza Viola!!!!!
Marzo 31st, 2014 alle 08:43
radiocronaca davvero molto buona, gli allievi supereranno il maestro
Marzo 31st, 2014 alle 08:45
Riflessione a voce alta: a gennaio mentre la roma, con strootman ancora integro, prende nainggolan e il napoli jorginho ( per tanti amici viola solo degno di portare al borsa ai nostri centrocampisti) la Fiorentina prende anderson. Poi con Rossi ai box e un Gomez idem, si porta a Firenze NONSEGNOMAI MATRI. Certo a costo zero…. però in C.L. ci vanno roma&napoli. E parlo di due squadre già seconde e terze e già con una rosa fortissima. Del resto, infortuni-arbitri-tante gare giocate etc., si può discutere. Ma del mercato di gennaio ridicolo NO perchè sono fatti. Poi mettiamoci che la squadra cammina in campo o quasi ( anche il napoli ha giocato le coppe!!), sarà mica colpa degli arbitri?? Lo dico tranquillamente senza voler sputare addosso a nessuno. Ma il trio delle meraviglie Pradè/Macia/Montella DEVE DELLE SPIEGAZIONI. I DV vogliono arrivare SEMPRE QUARTI?? Basta dirlo e ce ne facciamo una ragione. Anche a Genova, Bologna, Chievo etc sono contenti cosi. Certo per Nainggolan&Jorginho più un bomber ci volevano i “piccioli”. Noi siamo da parametro zero + quarto posto. Amen
Marzo 31st, 2014 alle 08:45
Secondo me Rossi e Gomez vanno incontro troppo facilmente a infortuni. Pertanto credo che anche il prossimo anno la coppia non giocherá molte partite insieme. Suggerirei di pensare al vice-pjzarro ma anche ai vice-rossi e vice-gomez. Mi auguro di sbagliarmi ma la nostra “sfortuna” di quest’anno non era poi così improbabile.
Marzo 31st, 2014 alle 09:11
Vedo che c’è fretta di trarre conclusioni e di fare bilanci per la stagione. Io dico che non è ancora il caso. Siamo “condannati” all’Europa League che solo noi onoriamo perché siamo in cerca di un po’ di gloria, ma che la maggior parte delle squadre italiane preferisce non disputare (e si vede dai risultati). E’ una competizione disgraziata che porta pochi soldi e pochi punti “uefa”. In più logora le squadre con incontri di poco o punto fascino. Condannati per condannati tanto vale onorare il campionato ed arrivare quarti anche perché dobbiamo tornare in forma per la finale col Napoli. In questo momento il pronostico pare a senso unico per loro. Abbiamo un mese di tempo per ribaltare le forze in campo. Avanti viola.
Poi faremo il bilancio della stagione e potremo analizzare cosa ha funzionato e cosa no. Il giudizio sarà più completo. L’unica cosa che mi sento di dire è che Montella è stato grande fino adesso, perché obiettivamente la squadra che è “scesa in campo” quest’anno è inferiore a quella dello scorso anno per le note vicissitudini. Sulle note vicissitudini invito ad una riflessione perché siamo nel 2014 e la “fortuna” ha spesso una spiegazione.
Marzo 31st, 2014 alle 09:15
Io ho visto una partita molto vivace con due squadre che si sono affrontate a viso aperto . La Viola , dopo qualche rischio all’inizio , ha giocato una buona partita ed alla fine , con un po’ di fortuna la poteva vincere .
Abbiamo giocato contro una delle squadre più in forma del momento e con tante assenze , il pareggio va bene per ripartire .
Tutti a criticare Montella per la formazione , ma ieri Cuadrado terzino ha fatto una grande partita ; per me è il suo ruolo nel futuro se diventeremo una grande squadra.
Matri ha dei chiari limiti , ma è in un periodo di sculo tremendo …. !!
Ora si gioca solo una volta alla settimana e si tornerà a giocare come sappiamo .
Forza VIOLA !
Marzo 31st, 2014 alle 09:16
buon punto!
era fondamentale non perdere, per il morale.
Ci siamo riusciti senza prendere gol.
Io critico MOntella su certe cose ma dico senza problemi che l’approccio alla gara difficilmente lo sbaglia
Marzo 31st, 2014 alle 09:19
ah un’ultima cosa: ma che maglie si aveva? sembravano fatte coi sacchetti della spazzatura! ovvia su un po’ di buongusto, siamo Firenze non Poggibonsi (con tutto il rispetto…)…
Marzo 31st, 2014 alle 09:25
Dopo 4 scudetti vinti nell’era Prandelli /Corvino il Centro sportivo dell’Incisa ed adesso il nuovo stadio quasi pronto ecco si profila l’acquisto dell’ennesimo campione infortunato dell’ennesima scommessa per trovarsi poi a marzo sulle ginocchia con un primavera ripescato all’ultimo momento
di punta e che per fortuna corre ancora.
Marzo 31st, 2014 alle 09:42
Madonna David, non mi posso assentare due giorni dal video che me ne combini una! 😉
Auguroni di pronta guarigione, ecco perché la Fiorentina era grigia!
Un abbraccio
Marzo 31st, 2014 alle 09:43
David questo blog in quanto a disfattismo è proprio degenerato
Marzo 31st, 2014 alle 09:44
Ciao David
Penso sia poco lucido analizzare le partite della Fiorentina senza tener presente che abbiamo giocato quasi tutta la stagione in emergenza. Quelli che dovevano essere rincalzi hanno finito per fare i titolari. Giocando su tre fronti era inevitabile arrivare a questo punto della stagione bolliti.
Per quanto riguarda Matri concordo con te che forse è meglio buttar dentro Matos, peggio non può fare e il prossimo anno lo si vende a qualche euro in più…….
Marzo 31st, 2014 alle 09:46
Giusto quello che dice Gianni al post n. 83. Sardelli è davvero bravo.
Marzo 31st, 2014 alle 10:03
Ovvìa si ricomincia.. a quando gli orfani di Yakovenko?
A tal proposito lancerei un sondaggio: era meglio il belga/ucraino e la moglie, o Matri e la Nargi?
Marzo 31st, 2014 alle 10:07
SOLIDARIETA’ A PRIZIO!
licenziato …..mentre era in coma!
…che schifo di mondo e’ questo!?
DANDI
RISPOSTA
No, guarda che la cosa che hai scritto non è esatta.
Al di là della vicenda umana che merita tutta la solidarietà possibile, anche da parte di chi come il sottoscritto non ha mai condiviso certi metodi, il discorso del licenziamento non esiste.
E’ come per il contratto dei giocatori, si arriva alla fine della collaborazione e se non viene rinnovato il rapporto si legge e si sente parlare di licenziamento.
Sarebbe cone se a giugno 2014 io non fossi più a Radio Blu, non è licenziamento, è conclusione di un percorso insieme.
Lo scrivo solo per esattezza, avrei potuto archiviare il post, ma non mi sembrava giusto e come puoi immaginare non ho alcun interesse specifico con chi hai attaccato, ciao
David
Marzo 31st, 2014 alle 10:08
a mezzo metro dalla porta con la palla che scorre in quel moodo non prendere lo specchio è da dilettanti.
3 con il napoli, 3 con il milan ed 1 ieri.
sono 7 errori pesanti.
matri pippone…..
chi lo nega è prevenuto o incompetente oppure non tanto SANo
Marzo 31st, 2014 alle 10:14
Non sopporto e non capisco il disfattismo di alcuni, pur condividendone la delusione per molti treni persi nel corso della stagione. Bisogna essere onesti ed ammettere il peso delle assenze e della sfortuna in questo senso, gli assenti lungo la stagione sono stati molti e dal valore elevato, non si può far finta di niente. Riguardo a ieri nello specifico la partita non mi è dispiaciuta, colgo dei segnali positivi da Neto (io sto iniziando a fidarmi) e dalla prestazione di Cuadrado in fase difensiva, per il resto si tratta comunque di un punto preso sul campo non facile della Samp. Anche io avrei sperato di lottare fino all’ultimo per l’Europa League e per il terzo posto ma le ragioni per cui non è accaduto non mi sembrano tali da inveire come alcuni fanno. Per la prossima stagione, questo è sicuro, serviranno 2-3 innesti importanti e serviranno alternative pronte per scongiurare eventuali infortuni (ma spero si sia già dato in questo senso).
Marzo 31st, 2014 alle 10:20
Criticare Montella vuol dire non conoscere il gioco del calcio. Questo non vuol dire approvare al 100% le sue decisioni. Guardiamo chi scende in campo, gli infortunati, le decisioni arbitrali, i pali, le tante partite giocate, ecc. siamo quarti in campionato, in finale di coppa Italia, e, purtroppo fuori dalla EL ( con sfortuna aggiungo)
Forza viola sempre e comunque
Marzo 31st, 2014 alle 10:31
Purtoppo la partita di ieri e quelle che verranno non generano particolari stimoli e ambizioni nei giocatori che probabilmente sono proiettati con la testa solo alla finale di coppa cercando di limitare i danni per chiudere decorosamente questo campionato costellato da infortuni e scandali arbitrali…….
proprio per questo motivo non capisco perchè si debba tenere in campo fino all’ultimo un Matri che nel momento del bisogno non ci ha mai aiutati e molto probabilmente non sarà più un nostro giocatore e non si cerca invece di sperimentare soluzioni nuove da cui si potrebbero trarre indicazioni e valutazioni decisive per il futuro ……….adesso bisognerebbe pensare alla prossima stagione gettare le basi per l’organico futuro in modo da non farsi prendere alla sprovvista nel momento della necessità,cosa che si è puntualmente verificata anche quest’anno……….ecco l’ultimo step che la società dovrebbe ancora compiere per raccogliere qualcosa e concretizzare tutti gli sforzi fatti sarebbe quello di attuare una programmazione più previdente ed oculata non lasciando nulla al caso solo così potremmo colmare il divario con le squadre più blasonate…. non sempre chi più spende più vince ma chi meglio spende ..
è quella di spendere meglio è l’unica strada che ci rimane da percorrere visto che i DV molto probabilmente continueranno con l’autofinanziamento magari facendo qualche esborso una tantum ma non più di tanto……..
Marzo 31st, 2014 alle 10:43
Ilicic. Le qualità ci sono ma in serie A uno scatto da 20 metri me lo devi fare. Non a ripetizione ma sulle ripartenze sì. Anche Montella sbaglia, si potrà dire o no? Bravo Neto, paratona sul calcio di punizione da urlo. Sembrava di vedere i voli del vecchio Toldone.
Marzo 31st, 2014 alle 10:50
Quando ho visto quelle divise scialbe dei ns giocatori ho pensato di avere qualche problema alla vista.. e invece no. Metterle subito via nell’inceneritore, per favore.
Marzo 31st, 2014 alle 11:05
Partita dignitosa. Su Matri spero abbia ragione il Bera…ma che velocemente Matri convinca tutti!
Comunque pensa a rimetterti per bene. Auguroni e sempre FORZA VIOLA!
Marzo 31st, 2014 alle 11:06
Riferito al post n°96..
Ma cosa è successo a Prizio???
Grazie per l’eventuali risposte.
Marzo 31st, 2014 alle 11:13
Io mi sono divertita…la partita è stata divertente e per certi versi accattivante, mi è piaciuto Cuadrado terzino (o esterno basso per parlare moderno), ho apprezzato Aquilani mai domo e un Neto sempre più super. Poi ieri sera mi sono goduta Napoli Juventus ed ho pensato che i gobbi con o senza Tevez non sono la stessa squadra, altro che criticare Montella!
Marzo 31st, 2014 alle 11:28
Montella?
Semplice, il tifoso medio quando la squadra non va bene se la prende con l’allenatore.
E’ così che quello che doveva essere “il nostro Ferguson” è improvvisamente diventato uno sprovveduto.
Marzo 31st, 2014 alle 11:32
MIHAJLOVIC
Mi devo ricredere.
Pensavo fosse uno degli allenatori più scarsi, soprattutto a livello tattico, della serie A, ma la partita di ieri ha dimostrato il contrario.
Una squadra intensa ed aggressiva, con un ottimo pressing.
Tre punte si, ma il centrale, Maxi Lopez, andava a pressare tutti, e le punte laterali, Eder e Gabbiadini, hanno fatto, bene, anche i terzini.
Continue sovrapposizioni, e “triplicazioni”, sulle fasce per creare superiorità numerica.
Forse, aveva, ed ha, ragione lui ad affermare che la sua Fiorentina non aveva giocatori all’altezza.
LA PARTITA
Erano due squadre che giocavano a viso aperto.
A noi, come al solito, è mancata “qualità”.
Qualità che ne’ Wolki ne’ Ilicic ne’ Mati hanno saputo darci a sufficienza.
Come al solito, Matri si è battuto, ma ha sbagliato l’ennesima occasione.
Partita “bellina”, ma niente di più.
CUADRADO
È diventata una mia ossessione.
Vorrei vederlo come punta, libero di trovare la posizione che vuole e con nessun compito difensivo.
Sarebbe, per me, uno dei migliori, con la sua velocità e tecnica in corsa, “contropiedisti” del calcio mondiale.
Farlo giocare dietro è, scusate il maschilismo,come avere la Belen a disposizione per un oretta e farci una partita a briscola.
CAMPIONATO
Arrivare quarti o settimi non fa alcuna differenza.
Dobbiamo, le partite che mancano, vincerle tutte rischiando anche di perderle tutte.
La Champions League è ormai solo un miraggio, ma dobbiamo continuare a crederci.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!!
MICHELE DI LANDO
Marzo 31st, 2014 alle 11:39
95. markmas67 :
poni una questione assai ardua e complessa da risolvere ma molto interessante e pregna di contenuti.
Prima di tutto occorre dire che a molti dei soggettoni che scrivon solo quando si perde per infamare a destra e manca, forzando concetti ridicoli tipo la “fragilità di Rossi e Gomez”, le mogli dei due nostri centravanti (parolona !) farebbero tanto ma tanto bene …
Entrando nel merito: l’apporto calcistico dei due è paragonabile e molto vicino all’inconsistenza assoluta, ma con Matri leggermente da preferirsi (Yako era inguardabile).
Le mogli invece le son due numeri uno: fisici da dieci e lode, belle giovani e sane, la nargi più naturale, la yakovenka più artificiale, ma comunque … due moraccione da paura !
Approfondendo occorrerebbe sapere la predisposizione “porcina” delle due: a prima vista, l’ucraina sembra avere delle doti nettamente superiori ma chi può mai sapere cosa si nasconde dietro atteggiamenti che possono sembrare innocenti ?
Concludendo: scegli te, io prendo l’altra senza problemi.
Marzo 31st, 2014 alle 12:16
La partita di ieri non dava grandi stimoli ai giocatori, dato che il nostro campionato, come è stato scritto, ha perso di significato con il gol di Balotelli di mercoledì scorso…
Detto questo, e dato il gran numero di infortunati, Montella ha provato (ed era la partita giusta per farlo) a dare spazio a Ilicic e Wolski trequartisti/mezze punte (che hanno però deluso) ed a schierare Cuadrado terzino (lo sappiamo, lui rende di più da ala destra, ma a quel punto non avrebbe giocato il polacco).
Considerato che le uniche alternative erano rischiare dall’inizio Vargas (reduce da un infortunio, purtroppo infortunatosi di nuovo dopo aver calciato la punizione) oppure schierare Roncaglia terzino (non proprio a suo agio nella difesa a 4), a mio avviso Montella ha fatto scelte coraggiose e condivisibili.
Poi Ilicic e Wolski non hanno reso come ci si poteva aspettare ed il mister li ha sostituiti.
Capitolo Matri: si è mangiato un gol anche ieri (forse meno clamoroso rispetto agli errori con Napoli e Milan), ma sono purtroppo convinto che, in una partita come quella di ieri, fosse una scelta più logica come centravanti (Matos ha dei numeri, ma credo sia più adatto quando ha degli spazi sulle fasce dove può sfruttare la sua velocità).
Credo quindi che, almeno inizialmente, Montella farà partire Matri titolare anche contro l’Udinese, per sfruttare i suoi movimenti da punta sperando che si sblocchi.
Del resto, quando Matri non c’era Montella ha dato spazio a Matos come punta (quindi non ha pregiudizi nei confronti del brasiliano), ma da quando è arrivato, schiera lui perché lo ritiene più funzionale al suo gioco (fermo restando che, se avesse disponibili Rossi e Gomez, farebbe accomodare Matri in panchina tutta la vita!).
Marzo 31st, 2014 alle 13:20
Il pareggio di ieri a genova x me non è stato un cattivo risultato! La samp era in un ottimo momento di forma,la fiorentina ieri giocava senza 5 titolari,gonzalo,pasqual,pizarro,rossi e gomez! Troppe assenze! Però sono molto deluso da ilicic e matri! Mai una giocata degna di nota,sempre in ritardo e anticipati dai difensori della samp! Non mi risulta che c’erano baresi e bechenbauer a marcarli! Ci vuole più cattiveria e voglia.
Marzo 31st, 2014 alle 13:22
L’unico appunto che faccio a Montella, e principalmente al suo staff atletico, è che sono 2 mesi che siamo sulle gambe. Infortuni o no, questa è la situazione.
Marzo 31st, 2014 alle 13:25
ok rettifico il post
Solidarieta’ a Prizio a cui non e’ stato rinnovato il contratto mentre era in coma!
Spero vivamente trovi un minimo di solidarieta’ da parte dei colleghi…anche se mi sembra piu’ un mondo stile “morte tua vita mea”
DANDI
RISPOSTA
Il mondo in effetti è così, amico mio, nel mio piccolo io cerco di fare qualcosa e parlo a livello generale non sullo specifico.
Non so come siano andate le cose e mi astengo quindi da qualsiasi giudizio, solo che avevo due possibilità: o non mettevo il tuo post (e avresti pensato a chissà quali oscure manovre), o rettificavo quanto avevi scritto di inesatto.
Resta il fatto che la salute è il bene più importante e ti assicuro che non avevo bisogno di questi ultimi due mesi e mezzo per capirlo, ciao
David
Marzo 31st, 2014 alle 13:44
shimon.. non celiamo tutti e due: si, ieri ho visto juve napoli, più che altro ho visto che se anche alla juve togli uno dei pezzi meglio va in difficoltà e che anche loro sono un po stanchini dopo tutte queste partite. quindi tutto questo clima da tragedia (non da parte tua) non lo capisco e mi da molto fastidio.
jorginho è un bel giocatore, mai sostenuto il contrario ma è peggio di pizarro, di borja, di aquilani e attualmente anche di mati (per il quale io stravedo). è giovane, forse diventerà anche un campione ma se lo avessimo preso sono convinto che saremmo stati lo stesso quarti. anderson giocava nello united, non è un coglione a giro per il mondo, stava entrando in forma e si è infortunato. con lo sculo che abbiamo quest’anno, magari si sarebbe infortunato anche jorginho se lo avessimo preso. matri anche lui è un buon attaccante in un cattivo momento, non potevamo certo pretendere di comprare un altro rossi o un altro gomez, come riserva è un lusso.
sinceramente non riesco a capire cosa pretenda la gente di più di quello che abbiamo, due anni fa non condividevo ma capivo le critiche: salvezza all’ultima giornata, proprietà apparentemente distaccata, giocatori paraculi.. ci voleva solo la consapevolezza che i dv non avrebbero mollato per sostenerli. oggi la situazione è totalmente diversa e non vedo cosa si possa pretendere di più. se la fortuna ci avesse dato una mano avevamo una rosa molto competitiva e avremmo potuto lottare per il secondo/terzo posto. invece tutto quello che poteva andare storto è andato storto, ma siamo quarti, in finale di coppa italia e usciti per una punizione contro la juve in europa. chi si lamenta, evidentemente si lamenterebbe anche se arrivassimo sempre secondi o se vincessimo sempre lo scudetto senza vincere la champions esattamente come fanno i gobbi.
Marzo 31st, 2014 alle 13:56
Vicenda Prizio.
Apro, apro, a proposito, l’avete data la notizia che il Giudice ha rigettato la richiesta di € 500.000 fatta dai DV contro Prizio per un articolo uscito su fiorentina.it ?
Prizio ha vinto ma siccome è uno di quelli piccoli, ha perso tutto.
Soldi, salute e lavoro.
Marzo 31st, 2014 alle 13:59
Ciao David,sono andrea,ci siamo conosciuti anni fa alla festa per i gol di toni…io sono l’amico di andrea pasquinucci…scusa se non ti parlo di calcio ,ma di una questione che a me sta particolarmente a cuore,come,credo a te…..oggi i Tg hanno riportato la fantastica notizia che un gruppo di ricercatoriITALIANI ha scoperto ed isolato il gene della “STRONZA” ……….la stramaledetta SLA. Il mio pensiero vola lassù da Stefano che se la riderà sicuramente ……..forse,la sua morte e quella di tante persone affette da questa terribile malattia non sarà avvenuta invano.
Scusa l’intromissione. Ed auguri di pronta guarigione. ANDREA
Marzo 31st, 2014 alle 14:22
David, apprezzo la tua correzione e il mio posto non voleva avere nessun riferimento a te o alla tua radio, ma solo un “off topic” secondo me doveroso per il quale mi sono permesso di utilizzare una “bacheca” letta e conosciuta come la tua. Ti ringrazio di non aver “censurato” niente anche perche’nessuno si sta occupando di questa vicenda, secondo me umanamente più che professionalmente molto triste, e mi piacerebbe che qualcuno facesse qualcosa per dargli una mano.
Saluti e buon lavoro.
dandi
Marzo 31st, 2014 alle 15:01
Copincollo da violanews:
“Conti alla mano, la società viola è di gran lunga la più “povera” tra le big del campionato, in quanto a ricavi annuali tra diritti tv, commerciale e stadio: in tutto nel 2013 sono stati 73 milioni (dati Gazzetta dello Sport del 3 gennaio). Spiccioli rispetto ai 275 milioni della Juve, ai 276 del Milan (!), ai 176 dell’Inter. Ma anche ai 125 della Roma, 120 del Napoli e persino i 108 della Lazio (che ne prende 58 per i diritti tv contro i 41 della Fiorentina).”
Ora, considerando che il Napoli ha anche ricavato circa 70 milioni dalla cessione di Cavani e la Roma circa 76 milioni da quelle di Marquinhos, Osvaldo e Lamela, forse i nostri amici dei “braccini” qualche idea sul perché a Gennaio abbiamo preso Anderson e non Jorginho e Matri e non Benzema (tanto per fare un esempio) se la potrebbero fare. D’altra parte credo che siano tutti abbastanza informati da conoscere già questi dati senza che debba postarli io, per cui immagino che ci sia qualche preconcetto di fondo nei confronti dei Della Valle. In ogni caso possono stare tranquilli, tra un po’ si libera Lotito…
Marzo 31st, 2014 alle 15:04
Tutto sommato e’ stato un pareggio giusto tra due squadre che non hanno espresso gioco. Un punto che fa piu’ comodo alla Samp che a noi.
Certo che non ce ne va mai bene una: quell missile terra-aria di Vargas…ancora la traversa trema!
Io sono sempre piu’ convinto che si tratti di un errore nella preparazione atletica; anche ieri arrivavano spesso secondi sui palloni vaganti. Credo che tra un paio di giornate le gambe riprenderanno a girare come al solito e vedremo un’altra Fiorentina, piu’ tonica e brillante. Comunque Cuadrado terzino continuo a non capirlo.
Per quelli che criticano a destra e a sinistra: avete visto ieri la Juventus? Avete visto che differenza c’e’ tra avere Tevez e non averlo e avere un Vidal a mezzo servizio in campo? Riflettiamo sul fatto che si e’ giocato un campionato senza la coppia d’attaco titolare , che per me e’ una delle 5 meglio assortite in Europa (Il top del top dei tandem d’attacco sarebbe Rossi-Suarez).
Marzo 31st, 2014 alle 15:26
SARDELLI VERAMENTE BRAVO….
Domani amici belli è il compleanno di Antonio….avete presente??????
approfitto per fargli gli auguri
UNICO 10!!!!!!!!!!!!!
(e rivedere quella maglia con i pantaloncini neri mi fa respirare rispetto a quella maglia oscena di ieri….grigia!!!!!!!!!!!! ma possibile non ci sia nessuno in queste ditte che si fa un’analisi storica dei colori delle maglie????????????????
Marzo 31st, 2014 alle 15:35
Volevo scrivere due righine sulla partita. ma ho letto di Prizio e mi è passata la voglia. Niente a che vedere con il contratto. Ma ho letto un post dove si parla di coma. Ora, a parte tutte le considerazioni che si possono fare sul lavoro, mi chiedo se sia possibile dire 2 parole tipo ‘sta bene’ senza ledere il diritto di privacy. Mi rendo conto che con il ‘grande’ e compianto Mario ciuffi i rapporti erano molto diversi, quindi sicuramente se non leggo niente del genere voglio sperare che dipenda dalla privacy.
Riguardo la partita dico solo che Matri lo vorrei vedere sempre giocare, in questa Fiorentina fino a fine campionato, se non gioca Gomez.
RISPOSTA
Sinceramente io non so come stia, ma gli auguro tutto il bene possibile, un conto sono le polemiche, un altro la salute e la vita, ciao
David
Marzo 31st, 2014 alle 15:48
Ma se uno sta in coma come fa a lavorare? sempre a pensare che i datori di lavoro siano dei mostri con cui fare la guerra.. Chiunque sia Prizio, auguri di pronta guarigione a quell’anima.
Marzo 31st, 2014 alle 15:51
Come al solito qui a Firenze, quando le cose non vanno alla perfezione c’è la corsa a chi dice per primo che si fa schifo, che la stagione è fallimentare, che tal giocatore è un bidone etc…
Prima di tutto chi dice che questa stagione è inferiore alla stagione scorsa non è degno nemmeno di definirsi tifoso di calcio, perchè vuol dire che di calcio non ne capisce assolutamente niente.
Secondo ignorare le situazioni contingenti che hanno influenzato il nostro rendimento è ancora più vergognoso.
Ieri sembrava una partita da campionato inglese, con due squadre che hanno pensato solo a giocare e non a distruggere il gioco altrui. Ma se preferite i catenacci indegni accomodatevi pure…
Marzo 31st, 2014 alle 15:53
Da alcune tue risposte mi pare che tu ti stia riprendendo bene e ne sono contento, David.
Per quanto riguarda la Viola, come ha detto già qualcuno c’è una sola cosa da dire: NON SI SEGNA.
Se si guarda anche la partita vinta a Napoli nel primo tempo non abbiamo MAI tirato in porta.
Quindi mi pare che nelle ultime partite siano vertiginosamente calate le occasioni da gol (quantità) e quelle poche non si buttano dentro (qualità).
Ultimamente ho visto anche tanti ma tanti palloni buttati in avanti senza convinzione e naturalmente persi.
Mi viene il dubbio se non convenga un po’ snaturare la filosofia di squadra: difesa ad oltranza e contropiedone in attesa che rientri un po’ di qualità dagli infortuni.
Buon proseguimento, David
Paolo Pisa
Marzo 31st, 2014 alle 16:32
Tutti criticano la mossa di Cuadrado terzino, ma io la trovo di un’intelligenza acuta, senza scherzi.
Giocando come ora sia nel 3-5-2 che nel 4-3-3 e ricevendo palla con tre avversari sempre in zona e pronti a buttarsi sulle caviglie del nostro Guillermo, che utilità aveva ? Oppure defilato sulla sinistra a puntare l’intasatura del centrocampo e della difesa avversaria ?
Invece così, ha più libertà, può essere servito negli spazi che si creano tatticamente e può sfruttare la sua caratteristica principale nell’ 1 vs 1: il dribbling in velocità.
Anzi ieri al 12^ del secondo tempo non credevo ai miei occhi, l’ho visto andare sul fondo e mettere una palla in mezzo, rasoterra, come piace a me.
Meditate gente meditate, più gente pensa che Cuadrado faccia il terzino e meglio è !
Marzo 31st, 2014 alle 18:18
@108 Ombanching
Bene, un c’è da leticare!!!
Da quando si è fatto male Rossi, l’attacco fa più fatica, e si segna poco.
Da quando è uscito Pizarro (al 60°o giù di lì con i gobbi) si è spenta la luce.
Marzo 31st, 2014 alle 18:21
Hai ragione su tutto: anche sul fatto che è stata una partituccia ma per me comunque bella da vedere:poca tattica,zona del centrocampo almeno nel primo tempo inesistente,con in più lo show finale di Sinisa.
Secondo me meglio continuare con Matri:credo abbiano intenzione di chiedere il rinnovo del prestito per il prossimo anno ma in effetti al momento vale Santiago Silva.
Su Ilicic mi astengo:dopo aver fatto mea culpa su Neto e su Vargas(recuperato sì ma non a livelli strepitosi)sullo sloveno non so esprimermi:l’ho sempre ritenuto lontano dall’idea tattica di Montella;pare quasi sia stato un acquisto forzato:o prendete Viviano a 7 o Ilicic a 9:ipotesi plausibile se Montella all’inizio lo voleva provare interno di centrocampo e spesso lo ha lasciato in panchina anche senza Rossi e Gomez.
Marzo 31st, 2014 alle 18:56
Franz Paperot 117. Tempo perso. I braccinimson braccini. Devonommettere 200 milioniml’anno sul piatto e dopo quelli per la campagna aquisti. Semplice no? Dov’è il problema?
Marzo 31st, 2014 alle 18:56
I braccini son braccini…
Marzo 31st, 2014 alle 18:57
E anche devono mettere…. meglio andare a cena…
Marzo 31st, 2014 alle 18:58
E anche 200 milioni….che rincoglionito!!!
Marzo 31st, 2014 alle 20:59
Sì Sì… avevo capito 🙂
Marzo 31st, 2014 alle 21:15
…ripeto…si continua a mettere davanti la questione introiti per diritti TV ma nessuno mi risponde alla semplice questione…chi nel mondo allo stato attuale sarebbe invogliato a vedersi, comprandola, una partita della Fiorentina? I diritti TV sono alti per squadre che hanno, oltre a tanti tifosi (che si fanno e aumentano con le vittorie) campioni o presunti tali in rosa…non vogliono investire? Ne hanno tutta la legittimità…ma non vadano a stuzzicare i padroni di chi finirà il campionato con almeno 30 punti più di noi a meno di non avere gli argomenti adatti…
Marzo 31st, 2014 alle 21:21
…bravo franz paperott, bel ragionamento…il napoli ha preso 70 milioni per Cavani perchè, appunto aveva Cavani…valli a prendere gli stessi milioni vendendo in un’unica offerta tutti quelli arrivati a gennaio…purtroppo noi un Cavani da vendere non l’abbiamo…sarà anche per questo che forse certe squadre spillano più quattrini per i diritti tv (a parte il caso lazio che è sui generis)…
Aprile 1st, 2014 alle 07:57
Alessandrox. La juventus spende molto d’ingaggi, ma ha 200 milioni di bdg annuale per la gestione della squadra, costo dei cartellini ed ingaggi compresi. Chiaramente noi siamo lontani anni luce . però i migliori giocarori che hanno sono: Pirlo parametro zero. Pogba credo anche questo a zero o poco più, non ricordo. Tevez, 9 milioni recuperati con matri al Milan per 11. Llorrente parametro zero, Marchisio settore giovanile, Barzagli un piatto di lenticchie, Vidal se non ricordo male,7-8 milioni…beh è dura dirlo, ma dopo il pacco Felipe Melo hanno operato alla grande sul mercato. Inoltre tutti i migliori giovani italiani in circolazione li han già bloccati loro. Da Gabbiadini a Immobile a Berardi. Noi questo bisogna fare, non pretendere che i Dv mettano 70 milioni sul piatto, perché non ce li mette nessuno, neanche chi incassa 200 milioni più di noi. Il problema è che i giocatori a parametro zero o i giovani preferiscono andare alla juve piuttosto che venire da noi, perchè gli ingaggi sono il doppio o il triplo. E li possono vincere. Questo è il punto. Come se ne esce? Rischiando la scommessa, c’è poco da fare. Lo scorso anno quasi tutte vinte, quest’anno quasi tutte perse. Ma i punti son gli stessi, quindi tanto male non hanno fatto. Se, le scommesse fossero tutte andate bene come lo scorso anno, probabilmente saremmo in champions da un pezzo.
Aprile 1st, 2014 alle 08:16
…si chiamano investimenti…hai grandi giocatori e vendi meglio i tuoi diritti TV…altrimenti va bene lo stesso ma. Per pietá, che la smettano di pizzicare gli Agnelli anche se per cose extracalcio…altrimenti avranno buon gioco a ridicolizzarti, nel calcio, per poi estrapolare sul resto della polemica…
Aprile 1st, 2014 alle 08:29
alessandrox: sei ottenebrato dall’antipatia che provi per i della valle. il napoli con cavani è stato bravo a pescare il jolly, a palermo delio lo teneva in panca e a napoli è esploso. sei fissato con quelli arrivati a gennaio, ma a giugno qualcuno mi sembra sia arrivato, forse se si vende rossi qualche soldo si piglia.. sei attaccato al passato e questo è anche bello, lo sono anch’io ma il presente è diverso, è un altro mondo. delle squadre al nostro pari per tradizione, storia e potenzialità, siamo di gran lunga quelli messi meglio. torino, bologna, genoa, sampdoria, lazio.. hanno tutte le nostre tradizioni, la nostra storia, hanno vinto anche più di noi, faresti a cambio? non ti puoi paragonare con le strisciate, guadagnano il triplo, noi arriviamo davanti quando loro sbagliano. è cosi e secondo me ci vuole anche poco per capirlo. te hai la sindrome del babbo ricco ma ragioni come un bimbo che fa le bizze perchè non gli comprano il giocattolo. e poi non sei obiettivo, addirittura critichi i dv per le dichiarazioni sacrosante di diego su elkan che non riguardavano il calcio e dove diego aveva 10000 volte ragione. uno di sinistra come te che difende gli eredi di agnelli.. ma che ti hanno fatto di male i dv?
Aprile 1st, 2014 alle 17:04
…vorrei facessero bene fino in fondo…invece si arriva a vedere la perfezione e paffete marcia indietro…se vai a vedere le critiche agli agnelli sono state poi ridimensionate dai destinatari proprio portando avanti argomenti calcistici (ma chi parlano i perdenti di sempre? e dichiarazioni ridicoleggianti dello stesso tenore)…perchè fa parte della società e tu hai voglia a dire che i Della Valle sono tra i più grossi imprenditori mondiali…in Italia sono per tanti i padroni della Fiorentina e l’accostamento, seppur scorretto, è sempre fatto…e quello resta…vorrei un mercato con una squadra completa e finita a agosto…che da agosto urlo che in difesa siamo debolucci e a centrocampo fragili…OK per sfortuna e arbitri…ma purtroppo fan parte del gioco e Machiavelli diceva che comunque la sorte si puo’ sempre cercare di prevenirla anche se resta fondamentale…siamo ad aprile e non si sa ancora chi farà il mercato perchè comunque Pradè non ha ancora il contratto…se glielo faranno…perchè non metterlo subito in condizione di operare a mente libera? Perchè spendere le stesse cifre d’ingaggio per 5 giocatori scommessa piuttosto che per uno più sicuro? Perchè su 5 se becchi quello che poi è la scommessa vincente puoi avere le plusvalenze? Perchè la questione stadio va avanti ovunque tranne qui? Quest’estate con Gomez mi avevan fatto ricredere…l’abbonamento l’avrei rifatto a prescindere…pero’ pensavo che dopo Gomez avrebbero completato la squadra…invece stop…fine…non mi han fatto niente di male…ma amerei tanto mi sbugiardassero…
Aprile 1st, 2014 alle 17:13
…se poi vuoi il motivo finale e forse anche iniziale di questa che per voi è un’immotivata antipatia ti cito solo un nome GIANCARLO ANTOGNONI…non aggiungo altro…
Aprile 1st, 2014 alle 17:58
caro alessandrox, a parte che la squadra perfetta non ce l’ha neanche il real madrid, che per le nostre potenzialità questa è già una super squadra, che la sfiga e gli arbitri ci hanno massacrato, che come fai a sapere cosa hanno proposto a pradè e se lo stesso pradè abbia la testa libera o meno, che comunque gli errori di cui parli sono attribuibili eventualmente a lui e macia, che parlare col senno di poi è troppo facile e che da come parli sembra si sia quart’ultimi invece siamo quarti, che comunque considerando tutto questa è un’annata buona, a parte tutto questo come ho già scritto, io sono proprio contento che Antonio non sia in società. c’è già stato insieme a luna e cinquini anni fa, ma che te lo ricordi quante gliene dicevano? io me lo ricordo. ora sarebbe anche peggio con internet a disposizione. ecco, siccome quando sento parlare male di lui mi viene il nervoso, preferisco che abbia un ruolo da un’altra parte cosi nessuno gli rompe le scatole e si campa tutti felici e contenti.
Aprile 1st, 2014 alle 19:15
Luca (134), sono d’accordo con te sul discorso ingaggi e parametri zero, però non incensiamo i gobbi come quelli che indovinano tutti e non spendono niente.
Cerca su Transfermarkt e guarda il riepilogo dell’operato di Marotta:
2010-11: -22,95 mln
2011-12: -82,01 mln
2012-13: -45,10 mln
2013-14: +5,98 mln
Quindi solo quest’anno hanno fatto una campagna a zero euro. Ma in 3 anni avevano speso 150 milioni di euro !!!
E le perle non mancano:
Krasic 15 mln
Martinez 12 mln
Matri 18 mln
Quagliarella 15 mln
Elia 9 mln
Giovinco 11 mln (per la metà)
Pepe 11 mln
Motta 5 mln
Peluso 5,8 mln
Isla 9,4 mln
Il discorso è che loro possono permettersi di sbagliare gli acquisti più di noi.
Aprile 1st, 2014 alle 20:01
…beh marco-san…che dire…purtroppo temo che il tempo sia galantuomo…spero di sbagliarmi…
Aprile 1st, 2014 alle 23:30
Volevo avvertire qualche amico di questo blog che tra venti giorni apre la consueta mostra mercato dell’Artigianato alla Fortezza da Basso di Firenze.
Nel piano basso del padiglione espositori internazionali c’è il reparto orientale : semplicemente eccezionale.
La nazione Tibet è presente con i suoi prodotti tipici.
Ogni anno io ci compro vari oggetti, specialmente campane tibetane, che opportunamente sfregate offrono suoni di una pace interiore illimitata.
Inviterei qualcuno qui dentro a fare incetta di queste campane tibetane.
Poi, in santa pace se le posiziona su un tappeto a mezzo circolo intorno, e con in adeguato bacchetto ne può fare melodie di stupefacente sublimazione .
Per esempio agli amici cantinieri ho mandato spesso dei video di tali riti, con tanto di incenso innalzato alla statua di Buddha in pietra antica che tengo in sala.
(un millino, ci facevo mezzo abbonamento in poltronissima)
Sapete…io son da bosco e da riviera, sto con i frati e zappo l’orto.
Se poi non volete spendere e siete di braccino corto, andate su you tube e digitate “Tibetan music therapy” , oppure
“spiritual music sounds for zen meditation” oppure “songs for meditations yoga” e rimarrete stupiti.
Vi avverto sin d’ora che vi ci vuole delle casse buone perche ci son dei bassi che vibra la casa, e che, cosa da non sottovalutare son brani che spesso passano le 12 ore.
Datemi retta, fate questo passo, e gettatevi leggeri in questa esperienza meditativa .
Vi si apriranno le porte di un nuovo karma, e vedrete ciò che prima non vedevate.
Vi ritroverete a dosare parole di maggior stima verso la Proprietà, verso il nostro percorso sportivo, verso gli uomini che compongono questa nostra amata squadra sopratutto, Gola vi sembrerà meglio di Neskens, Restelli vi sembrerà meglio di Deyna e chissà, persino Cruiff vi sembrerà il “Pagliari dei poveri”.
Buona meditazione.
Immonda Bestia
Aprile 2nd, 2014 alle 00:00
siccome vi voglio bene vi allego come prima meditazione pro Rossinelli-Zuccheri-Bertarelli
questo file di meditazione Zen.
Come sottofondo c’è uno scorrer di ruscello, una cosa eccezionale.
Nel senso ancestrale lo scorrer d’acqua rappresenta la pulizia, il rinnovamento, la rinascita.
Ecco, ascoltate, chiudete gli occhi, lasciate che l’atmosfera si insinui nei vostri sensi consunti,lavate via le sottili strisce che si intravedono sotto la vostra cute,siate disposti a rigermogliare un Nuovo Uomo, e indossate finalmente , nella piena interezza , nel pieno orgoglio del libero arbitrio la virginea veste viola.
allego link: Tibetan Music Therapy with Spiritual Music Sounds for Zen Meditation
Immonda a Bestia
Aprile 2nd, 2014 alle 00:07
S’intende, ovviamente , che per il rospo che salta fuori solo e soltanto quando piove l’invito a meditare non è esteso.
Per lui si intende un altro invito.
Che evito per rispetto dell’Amministratore.
IB