Un Ufo molto terrestre
Non mi pare di ricordare tre anni fantastici di Ujfalusi; alla Passarella o alla Vierchwood, tanto per capirsi.
Buoni sì, ma non straordinari, con ottime partite ma anche qualche distrazione di troppo nelle chiusure in diagonale.
Un giocatore utilissimo, insomma, però non indispensabile.
Ecco perché, se dipendesse da me, incarterei il signor Ujalusi e lo spedirei diritto al Siviglia, sempre ammesso che ci diano 6 milioni di Euro e che il giocatore sia d’accordo.
Perché il punto è proprio questo: ascoltando ieri sera l’ottima intervista del bravo Biagiotti al Pentasport ho avuto la netta impressione che stiano giocando sporco con la Fiorentina.
Che vogliano cioè arrivare alla scadenza del contratto per liberarsi a parametro zero per intascare una valanga di soldi dalla prossima squadra.
Ed è per questo che il signor Ujfalusi ha chiesto alla Fiorentina, per continuare a vestire la maglia viola, molti più soldi del tetto di ingaggio e di quanto guadagnano oggi Frey e Mutu, che, con tutto il rispetto, non sono neanche paragonabili con lui.
Alla fine, come sempre, è una questione di soldi, ma ci dovrebbe entrare pure un po’ di rispetto verso la Fiorentina, però forse in queste cose sono troppo di parte.
Dice: e come si fa senza Ujfalsi?
Semplice, si draga il mercato e si prova a comprarne un altro del suo livello, e non dovrebbe essere un’impresa titanica.
Senza contare che è un po’ troppo stridente il comportamento della dirigenza viola verso Bojinov e quello nei confronti di Ujfalusi e secondo me non regge del tutto la storia degli otto anni di differenza tra i due.
Comunque alla fine la domanda corretta è una sola: una stagione di Ufo vale sei milioni di euro?
Secondo me no.
Luglio 22nd, 2007 alle 08:59
daccordo con te david, non si possono usare due pesi e due misure in una famiglia come può essere considerata una squadra di calcio.
detto questo però non ti pare sospetta la scomparsa, da ormai diversi giorni (presentazione della nuova maglia) dei f.lli della valle?
Il tutto potrebbe far pensare, anche alla luce dell’attuale campagna acquisti (per ora siamo in pareggio tra uscite ed entrate)ad un effettivo disimpegno della proprietà nei confronti della squadra, non sono andati mai in ritiro, non hanno presenziato a nessuna presentazione dei nuovi arrivati, non hanno commentato niente di tutto quello che sta accadendo alla viola, sembra quasi che attualmente corvino sia il presidente e prandelli il direttore sportivo/allenatore.
Io sono un po’ preoccupato.
che ne pensi?
Luglio 22nd, 2007 alle 09:26
Sono d’accordo con te,David quando dici di nono ricordare tre anni fantastici di UFO, ma va detto che ha giocato quasi sempre come laterale destro,dimostrando di applicarsi anche se non è il suo ruolo e non possiede il dribbling per saltare l’uomo.
Ma da centrale gioca come come titolare in nazionale,scusa se è poco!
Potrebbe anche influire la posizione in campo nel voler cambiare aria,ma conteranno come sempre i soldi e quello che deve ricavare il procuratore (il male del calcio).
Certo se poi si pensa che per prendere un Barzagli ,ti chiedono 15 mil.di euro,ti sembra di svendere,ma se pensi che l’anno prossimo questo ti saluta a 0 euro… mah..
Qui se non vengono fatte delle leggi che tutelino di più le società invece che i giocatori(anche se mi sembra che si tutelino i procuratori,sempre più avidi)il calcio non potrà che implodere sui suoi problemi ! ! ! !
Luglio 22nd, 2007 alle 10:14
una considerazione:giusto vendere Ufo per due motivi,il primo è di origine aziendale; i giocatori che non stanno alle regole della società vanno sul mercato,ed è giusto così è stato così per tutti sinora da Riganò a Boijnov,il secondo è di carattere tecnico se Ufo deve fare l’esterno è meglio prenderne uno di ruolo che assicuri cross, diagonali e posizione migliori
Luglio 22nd, 2007 alle 10:21
Per me David il giocattolino di Corvino comincia a scricchiolare. Tutto funziona alla grande fintanto che i giocatori sono come le figurine, ma nella realtà la cosa è diversa. Credi che sarà semplice trattenere giocatori che esploderanno tra qualche anno con il tetto degli ingaggi? A firenze stiamo facendo il gioco della scimmietta “non sento” “non vedo” “non parlo”. Corvino tira la carretta per arrivare a questi diritti collettivi, nella speranza che la Fiorentina riceva tanto quanto Milan Juve e Inter, per poter mettere in tasca ad i suoi futuri campioni di piu’. Imho Ufo ha visto l’andazzo ( è vecchiotto) e vista la situazione di Bojinov fuori rosa ha pensato bene di utilizzare un’altra strategia. Datemi i soldi che volete ma io non rinnovo. Cosa fanno adesso? Dopo aver sbandierato che il giocatore interessa non lo fanno giocare? Tu lo chiami giocare sporco, io lo chiamo fare i propri interessi, da tutte e due le parti. Non beatifichiamo questo atteggiamento di Corvino. Sinceramente non mi piace la piega che sta prendendo questa società, tante belle parole sul “progetto” sul crescere insieme, ma si cresce insieme alle loro condizioni altrimenti via. Brivio? Bhe si dirà che ha avuto le sue occasioni. Reginaldo? Voleva rimanere ma sai com’è, la plusvalenza. Miccoli? Ciao caro legione straniera, si deve pur far quadrare i bilanci. Insomma mi pare che il progetto sia solo quello della Fiorentina, e bada bene non c’è niente di male. Ma non li santifichiamo per favore. Guarda e già che ci sono ti metto pure la pulce nell’orecchio….io ho come la sensazione che i diritti radio tra un paio d’anni te li giocherai anche sulla simpatia. Per me come giornalista avresti il dovere di dire sempre quello che pensi, certo che poi alla fine della fiera bisogna anche mangiare. E si mangia tutti uguali io te Ufo e fatti due conti forse tanto sporco il gioco non lo fà.
Luglio 22nd, 2007 alle 10:38
“Voglio rispettare il contratto!”. Sembra diventato il leitmotiv di questa estate, :”Ma, mira te, come sono diventati onesti i nostri calciatori. Mica come Bati che ogni estate…un ritocchino. La nuova generazione dei lavoratori del pallone ci tiene a rispettare i contratti. Che siano ventenni o siano trentenni, non ci stanno più ai ritocchini…”. ho fiducia che la società applichi al marpione lo stesso trattamento destinato al pivello. Coerenza vogliamo noi tifosi e non pretendiamo più un anacronistico attaccamento alla maglia, ma almeno che parlino chiaro e non ci prendano per i fondelli…i signori del pallone.
Visto che David non ci può rispondere, nessuno di voi sa come si fa a sentire la partita?
Luglio 22nd, 2007 alle 10:41
Stesso peso, stessa misura.
Il bulgaro gioca sporco, il ceco uguale.
Nessun favoritismo. Se fa ostruzionismo e pianta grane, si manda in tribuna. Tutto l’anno. C’hanno rotto ‘sti calciatori superpagati!
Luglio 22nd, 2007 alle 10:41
Caro David
la situazione di Ufo non mi sembra preoccupante. Se abbiamo in mano, e dico in mano sicuro e firmato, un valido sostituto allora va bene venderlo ora e ricavare il massimo da questa vendita. Se il ricambio adeguato non c’è, allora lo teniamo fino alla fine del contratto perchè, se vuole un’offerta sostanziosa, deve fare un’annata stellare e a noi va bene ( intanto abbiamo un anno per guardarci intorno e magari concludere nel mercato di gennaio). Guardiamo avanti con serena tranquillità e forza viola sempre!
Ciao
Lucia
Luglio 22nd, 2007 alle 11:05
hai detto bene ieri, Ufo col piffero che va via anche se arrivasse un ottima offerta, rassegnamoci quindi a ciucciarcelo sino al prossimo anno quando si svincolerà,d’altro canto queste regole perverse, fatte su misura per favorire le grandi squadre, ci sono e chi può le sfrutta, piuttosto ribadisco un concetto semplice semplice : ma se chi non crede nel..”progetto” ( virgolettato perchè sinceramente comincio a non capire quale sia..)viene giustamente estromesso, perchè deve pagare solo il bulgaro? intendiamoci trovo giusto questo atteggiamento da parte della società ma credo che anche Ufo e Pazzini, per esempio, non stiano facendo le corse per rinnovare il contratto, e allora? ci sono 2 pesi e 2 misure oppure il bulgaro andava cacciato a prescindere a causa del comportamento che sta tenendo nei nostri confronti da 2 anni a questa parte?
Luglio 22nd, 2007 alle 11:10
Punto 1:se va via ufo perchè dovremmo intervenire sul mercato?non mi pare…sulla destra avremmo vanden borre e potenza (più balzaretti all’occorrenza),sulla sinistra avremmo pasqual e balzaretti (più potenza all’occorrenza),al centro avremmo gamberini,dainelli,mazuch e kroldrup (più vanden borre che a volte ha giocato centrale e più tagliani di cui tutti parlano un gran bene).Non bastano 3 terzini destri,3 terzini sinistri e 6 centrali?a me sembra di sì…e comunque ragazzi mettiamoci l’anima in pace,con un tetto ingaggi come il nostro campioni se ne vedranno pochi e per poco tempo,almeno che non ci siano condizioni favorevoli (tipo trattare con zamparini,o mutu e frey che sono arrivati solo perchè c’è prandelli).I giocatori forti che abbiamo quando hanno una grande offerta se ne vogliono andare (vedi toni,ufo,le parole allarmanti di frey dell’altro giorno…),i giovani quando esploderanno e gli arriveranno grandi offerte se ne andranno.Un buon giocatore come bonera prende 2,5 milioni netti,un ottimo giocatore come suazo prende 3,5 milioni,un campione come chivu andrebbe a prendere 5,5 milioni,da noi i campioni prendono 1,5 milioni,gli ottimi giocatori 1 milione,i buoni giocatori 0,5 milioni,come si fa a competere?nessuno dice di non mettere un tetto come fanno le strisciate,ma servirebbe una via di mezzo,un tetto di 2,5-3 milioni per lottare ad alti livelli è necessario,altrimenti è inutile andare a dire che lotteremo per la champions o che dal 2010 lotteremo per lo scudetto,anche perchè se i vari montolivo e pazzini esplodessero,col nostro tetto ingaggi,da qui al 2010 li avremmo già persi (venduti o tenuti controvoglia).
Luglio 22nd, 2007 alle 11:19
Son d’accordo con te David, via Ujfalusi subito..A Firenze ci vogliono calciatori motivati e non parcheggiati per un anno in attesa che gli scada il contratto per poter accasarsi chissà in quale altra squadra così tanto più forte della Fiorentina..Ujfalusi buon giocatore, ma dal punto di vista affettivo e umano non ha lasciato molto in questi 4 anni, al contrario di Dainelli..Lo rapporto a lui perchè sono gli unici 2 calciatori che ci sono da quando siamo tornati in Serie A nel 2004..
Luglio 22nd, 2007 alle 11:22
VIA VIA …. senza rimpianti , un tu ci voi stare ?? e vai a siviglia o in dove ti pare , noi si deve pensare alla fiorentina non ai giocatori , se va via lui arriva uno di pari valore , parliamoci chiaro…
utilizzato sulla fascia un sa nemmen crossare!! via via meglio uno + scarso ma motivato che uno che pensa ad andare a pigliare un monte di soldi …
e magari un gioca con le stesse motivazioni .forza viola da sempre
Luglio 22nd, 2007 alle 11:22
Io invece lo porterei a scadnza e spiego perché. Perché come terzini destri abbiamo 2 potenziali titolari che hanno bisogno di un anno di rodaggio dietro Ujfalusi. Non abbiamo necessità immediata di spendere perché quest’anno il titolare è Ufo ed il prossimo anno ce l’abbiamo in casa. Perciò aspettiamo tranquillamente la scadenza, è vero rimettiamo qualcosa adesso (per me max 3/4 milioni), ma non spendiamo inutilmente per un sostituto. Se Potenza o Vandenborre dimostrano di essere bravi fin da subito, lo possiamo eventualmente dare via a Gennaio, che qualcosa prendiamo ugualmente.
Luglio 22nd, 2007 alle 11:24
ufo sta facendo un gioco sporco. rimanere qui per la stagione in corso senza allungare il contratto gli consentira di liberarsi a parametro zero. Va senz’altro venduto. Bisogna vedere se lui accetta : sa benissimo che, libero da ogni vincolo, a giugno prossimo potrà spuntare contratti migliori. Per il sostituto non bastano già Van den Borre e Balzaretti? Cmq se la società usa i metodi forti con Bojo non si vede perché debba usare il guanto di velluto con Ufo.
Luglio 22nd, 2007 alle 11:29
Beh, non saprei dire se una stagione di Ufo vale 6 milioni di euro, sicuramente, nell’attuale rosa, è un giocatore chiave perché ti può ricoprire sia il ruolo di laterale destro (in attesa che Vanden Borre cresca) che quello di centrale difensivo… …la sua vendita, anche con l’acquisto di un nuovo centrale, ci scopre sulle fascie (non tanto numericamente visto che abbiamo Balzaretti, Pasqual, Vanden Borre e Potenza, quanto qualitativamente)… …io penso che il finale sarà il seguente: se riusciamo a mettere le mani su un difensore di ottimo livello Ufo se ne andrà, altrimenti rimarrà qui e vedremo cosa accadrà…
…dove non sono d’accordo con te era su quanto dicevi ieri al pentasport: ovvero che se la fiorentina trovasse un compratore Ufo direbbe di no… Perché la penso così?? 2 motivi: 1)guadagnerebbe meno all’anno ma inizierebbe a guadagnare di più con un anno d’anticipo, quindi non è detto che la differenza sarebbe poi così alta 2) un anno è lungo e possono succedere tante cose: il giocatore può fare un’annataccia, può infortunarsi, le squadre interessate a lui possono cambiare obiettivi, etc… …insomma: attendere un anno è un rischio anche per lui… …quindi non credo che, di fronte ad una cessione, il ceco farebbe troppi problemi (peraltro mi sembra che anche il suo procuratore abbia detto così…)…
sulla differenza di trattamento di Bojinov non mi pronuncio, soprattutto perché sono convinto che la verità è che Corvino ha cercato la prima scusa per mettere fuori squadra il bulgaro (e non ha avuto vita difficile visto l’astuzia dell’accoppiata Bojinov-Palomba!!!): altrimenti mi dovreste spiegare come mai la fiorentina (almeno stando a quello che ascolto nella vostra trasmissione) ha fatto delle offerte per attaccanti prima ancora che Bojinov rifiutasse il prolungamento…
Boh… …stiamo a vedere: l’unica cosa sicura è che, attualmente la fiorentina è abbastanza completa in tutti i reparti (al limite manca un laterale di centrocampo) quindi può guardare con tranquillità il mercato, in attesa che si presenti qualche occasione da non lasciarsi scappare…
Luglio 22nd, 2007 alle 11:33
david ufo è un buon difensore certo in tre anni quello più continuo nelle prestazioni sicuramente meglio di dainelli che di cavolate ne ha fatte a iosa, ujfalusi era comunque una certezza, andare a prendere qualcun’altro aggiungerebbe solo più incertezze ad una squadra già piena di troppe “scommesse”, però mi chiedo se ne sono accorti solo ora? ragazzi svegliamoci prima la mattina! hanno rotto le sacrosante pelotas a pazzini e bojinov che avevano un contratto in scadenza nel 2008 e non gli è venuto in mente di ufo che se ne andava a giugno gratis? ma non era il caso di dargli la precedenza? mah!
Luglio 22nd, 2007 alle 11:34
Secondo me c’hai ragione da vendere caro David, ma come sempre non dipende da te o da me gestire la situazione contratti dei viola.
Voglio però fare una riflessione su una cosa che hai detto: se Ufo se ne va, ne prendiamo un altro al suo livello. Si, magari giovane da far crescere in un ambiente sano e sotto la guida di un grande tecnico come Prantelli. Ormai s’è capito… la tattica della Fiorentina è questa. Il problema è che, col tetto degli ingaggi basso, anche il giovane rimpiazzo di Ufo, tra 2 o 3 anni non vedrà l’ora di svincolarsi per andare verso lidi economicamente più redditizi.
Allora la domanda che faccio è questa: come si fa a reggere il confronto di squadre come il Milan e l’Inter che pagano una riserva anche 4 milioni di euro a stagione pur di tenersela?
So che adesso mi risponderai che certe idee fanno male alla Fiorentina e che ci siamo dimenticati dove siamo finiti con questa politica. Il tetto degli ingaggi sarà anche giusto, ma io sono un tifoso e mi dispiace vedere grandi giocatori che rifiutano la Fiorentina o che non vedono l’ora di svincolarsi. E poi scusa, che differenza c’è tra pagare un giocatore 20 mil. e dargli 1.5 mil. a stagione per 3 anni o pagarlo 13.5 e dargli 3 mil. a stagione? Nessuna… solo che nel primo caso non ti viene nessuno perchè ci guadagna solo la società e poco il giocatore, nel secondo invece ti vengono tutti perchè ci guadagnano di più e le loro società accettano dato che, ormai, di soldi contanti, in giro, ce ne sono davvero pochi.
Scusa se sono stato prolisso, ma in questi giorni non avevo mai scritto e mi sono sfogato tutto ora… dopo aver metabolizzato il milione che daremo a Vieri. Mah.
Un saluto ed un abbraccio,
Andre
Luglio 22nd, 2007 alle 11:36
Secondo me Ufo e’ un giocatore migliore di come lo descrivi tu, David: e’ un ragazzo educato e un serio professionista, oltretutto. Quindi nulla a che vedere con il bambino Bojinov. E sempre secondo me ( ma staremo a vedere, poi…) non sta facendo niente di piu’ di quel che fanno tutti, e che ha fatto pure Toni: un ultimo grande contratto in carriera. Ora sta’ anche alla Fiorentina fargli capire che l’unica possibilita’ e’ andarsene quest’anno. E’ probabilmente cosi’ sara’…anche se dispiace molto, almeno a me…anche considerando 2 nuovi ragazzi ceki che sono arrivati quest’anno…uno come Ufo di certo li avrebbe aiutati parecchio ad inserirsi in Italia e a Firenze…
Luglio 22nd, 2007 alle 11:39
finalmente qualcuno che dice francamente le cose come stanno! Ufo ha fatto sempre la sua parte dignitosamente non è proprio un fuoriclasse ma, come molti calciatori che si avvicinano a fine carriera cercherà di fare cassa il più possibile spinto spopratutto dal suo procuratore, per me è fisiologico, lasciamolo andare subito e incassiamo quello che c’è da incassare.
Sono della provincia di Teramo saluti a Firenze da noi tifosi viola d’Abruzzo.
Angelo
Luglio 22nd, 2007 alle 11:44
In effetti le cose stanno come dici te David. Buon giocatore, grande corsa ma di certo non indispensabile alla causa viola. Io a questo punto lo venderei adesso perchè a Gennaio c’è il rischio di doversi accontentare di pochi spiccioli. Se ci danno 6 milioni, lo accompagno io a Siviglia, anche domani!
Luglio 22nd, 2007 alle 11:46
ciao david,
nonostante siano le 12.40 vedo che ancora non ha scritto niente nessuno: che vuoi fare, quando il mare chiama… io purtroppo faccio parte di quelli che devono studiare fino al 31 luglio (ma mi consola il fatto che ci sono alcuni studenti a cui le cose vanno peggio…).
condivido pienamente il tuo pensiero, soprattutto se si tiene conto che ufo è, in teoria, un gran centrale, ma, in pratica un onesto terzino e niente di più. l’unico appunto che ti faccio è che, secondo me, non stanno giocando sporco, giocano secondo le regole del calcio moderno.
comunque mi dispiace un po’ che ufo voglia andar via, credevo fosse affezionato alla squadra e alla città invece, a quanto si legge, si è un po’ stufato e questo, ad un fiorentino doc come me, fa un po’ male.
un saluto,
lorenzo
Luglio 22nd, 2007 alle 11:52
David stavolta sono completamente d’accordo con te. Temo che oggi per Ujfalusi nessuno dia alla Fiorentina 6 milioni di euro e, soprattutto, non capisco la stridente differenza di comportamento della cosicetà fra Ufo e Bojinov.
Luglio 22nd, 2007 alle 11:53
David hai perfettamente ragione,anche a me il comportamento del signor “ufo”sta dando la netta impressione di un gioco sporco nei confronti della società che amo.
E voglio aggiungere anche che un comportamento del genere non dovrebbe essere tollerato nemmeno se provenisse da un campione veramente extraterrestre e non solo se,come in questo caso,tale comportamento proviene da un giocatore che per quanto utile,di extraterrestre ha solo il nomignolo!!Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro!
Luglio 22nd, 2007 alle 11:56
caro david hai sempre detto che i giocatori
devono rispettare i contratti (così dicevi nel caso di toni) ora se ufo rispetta il contratto e va via a parametro zero per prendere un sacco di soldi non ti va bene,
viva la coerenza
Luglio 22nd, 2007 alle 12:09
ciao grande david::é la prima volta che ti scrivo e ti faccio i complimenti x come svolgi il tuo lavoro(scontato però era il minimo x un pezzo di storia della fiorentina come te)PENSO CHE IL NOSTRO UFO faccia bene a considerare chiusa l’esperienza in viola dato che avrà già in mano un’offerta superiore alla nostra x i prossimi anni:però un “avvertimento” al ceco va dato;se resta dovrà dare il 120% per non ricevere i brusii da parte dello stadio al primo errore.ciao e forza viola..
Luglio 22nd, 2007 alle 12:20
a me dispiace. semplicemente questo. si passa dal volerlo come capitano al non volerlo più, da Ufo a “il signor Ujfalusi”.
avanti un altro.
Luglio 22nd, 2007 alle 12:26
secondo me quelli della fiorentina l’ hanno già capito e x questo che corvino gli sta chiedendo il rinnovo.Infatti le intenzioni d ufo sono fin troppo chiare dato che gli si è scoperte anche noi.cmq secondo me 6 milioni di euro ufo nn ne vale quindi io cercerei di aprire un asta(da tener presente che sul giocatore sono interessate molte squadre oltre al siviglia) e cosi i9nvece di 6 milioni ne prendiamo molti di +.
Luglio 22nd, 2007 alle 12:30
Mah, in questo caso ho un pensiero con qualche sfumatura diversa.
Primo: Ujfalusi non è certo un fenomeno, però è un ottimo difensore. Secondo me le sue stagioni valgono 7,5.
Secondo: la disparità di trattamento tra Bojinov e lui secondo me ci sta tutta. Ufo ha rispettato il contratto sempre, è stato un professionista serio, si é sempre allenato bene, non ha mai fatto storie nemmeno quando fu spostato a destra, ha avuto un rendimento sempre buono. Il bulgaro ha creato problemi su problemi, si è allenato male, è stato sostanzialmente inutile alla causa viola.
Terzo: Se vuole andar via parametro zero è un suo diritto, io non ci vedo niente di così immorale o catastrofico, qui secondo me voi tutti siete un po’ troppo “santarellini” nel senso che pretendete che il giocatore non vada via a parametro zero per non danneggiare la Fiorentina. Ma voi non pensate mai un po’ ai vostri interessi o pensate sempre agli interessi dell’azienda per cui avete lavorato e da cui vorreste andarvene?
Quarto: d’accordissimo sul fatto che la sua stagione non valga 6 mln. Se c’è la possibilità dovremmo venderlo sperando di trovare un giocatore di livello adeguato (e in questo caso non la vedo così facile).
Quinto: ripeto il concetto che secondo me qualcuno vede il calcio in maniera troppo romantica. I giocatori sono lavoratori (strapagati) che però fanno sempre i propri interessi, come li facciamo noi quando scegliamo il lavoro che più ci piace e ci soddisfa economicamente a discapito di un altro.
Saluti a tutti!
Luglio 22nd, 2007 alle 12:31
David, vorrei proporre un altro punto di vista, sperando di sapere cosa ne pensi. Quando un giocatore chiede di essere ceduto si dice sempre “i contratti vanno rispettati”. Se è così, allora anche la società deve rispettare il contratto, quindi tenere il giocatore fino alla scadenza senza OBBLIGARLO a rinnovare, non credi? Poi certo se un giocatore è in scadenza, non vuole rinnovare, e per di più rifiuta qualsiasi trasferimento, allora passa dalla parte del torto, ma non mi pare ancora il caso di Ufo. Comunque sono d’accordo sul non spendere 6 (anzi oltre 7 contando l’ingaggio) M€ per una stagione di Ufo, ma a patto che con la sua vendita si compri un difensore altrettanto bravo. Chi vedi di acquistabile? Ciao e grazie.
Luglio 22nd, 2007 alle 12:43
Ciao David! Ti volevo dire che sono completamente daccordo con il tuo pensiero….secondo me Ufo è un giocatore molto sopravvalutato e sarei daccordo se la società decidesse di venderlo già da questo mercato, magari per prendere Bonera,oppure un centrale visto che sulla fascia siamo coperti con Balzaretti,Van de Borre e Potenza. Ciao Iuri
Luglio 22nd, 2007 alle 12:47
Sono pienamente d’accordo caro David, ho ascoltato anch’io l’intervista al Pentasport del suo procuratore e per me e’ stata chiara che no vuole rinnovare e arrivare a fine campionato per andare via a parametro zero. Del resto come dici tu anche io non lo mai visto quel giocatore determinante, bravo, questo si, ma non insostituibile come un Toni o un Passarella. Detto questo dal momento che il giocatore, sembra perso, se fossi la Societa’ e non riuscissi a venderlo quest’anno, lo terrei in panchina come Bojnov cosi’ il prossimo anno voglio vedere quale squadra rischiera’ di prenderlo con un ingaggio alto, dopo un anno fermo. E’ l’ora di finirla da parte di questi signori di giocare sempre al rialzo, in un anno guadagnano piu’ di quanto una persona normale prende in una vita di lavoro, dovrebbero farsi un esame di coscenza e guardarsi intorno per vedere che ci sono famiglie che a malapena arrivano a fine mese con gli stipendi o devono arrampicarsi sugli specchi per tirare avanti. Sono sicuro che se la Fiorentina lo vendera’ riuscira’ a rimpiazzarlo con un altro magari migliore.
SEMPRE FORZA VIOLA
Luglio 22nd, 2007 alle 12:55
se veramente le cose stanno così, ufo è da vendere subito,intascare qualche soldo e buttarci su un ottimo difensore centrale, visto che con i terzini siamo coperti.una considerazine la fiorentina ad oggi per la campagna acqiusti non ha tirato fuori un euro(viste le cessioni),quindi mi sembra il momento di sferrare un bell’attacco a due grandi giocatori.il difensore ed un forte esterno da inserire insieme a jorgensen-santana-semioli!
Luglio 22nd, 2007 alle 12:58
Non credo che nessuno giochi sporco più di tanto. Credo invece che ognuno si muova con le assurde regole di questi contratti.
Punto primo: i contratti non sono mai rispettati, ma sono di fatto delle “opzioni” sul rendimento futuro del giocatore: se risulta molto più forte ci sarà sempre qualcuno che sottobanco gli farà offerte più allettanti (vedi Toni), al contrario il giocatore rimane ingabbiato e senza squadra, anche se ricchissimo (vedi Lentini, Cassano e Recoba).
Punto secondo: i contratti non “devono” mai essere portati a scadenza, altrimenti perdi il valore del calciatore. Quindi un contratto di quattro anni di fatto è un contratto di tre. A quel punto se il giocatore interessa al mercato la società è nei guai perchè viene ricattata da un’asta salvaggia.
Punto terzo: il parametro FIFA che permette ai giocatori che hanno militato un certo numero di anni in una stessa squadra di svincolarsi con il minimo sindacale soprattutto se superano i 28 anni di età è l’ultima invenzione che mancava a questa collezione.
Diciamoci la verità queste regole messe tutte insieme sono un cocktail micidiale. Chi ha dietro le spalle sponsor e diritti TV se ne frega perchè tanto “paga Pantalone”, chi non può deve svendere Toni e acquistare Vieri.
Per quanto riguarda Ujfalusi va detto che risultò il miglior centrale dell’ultimo europeo e che da noi ha giocato costantemente fuori ruolo forse perchè leggermente meno alto di altri suoi colleghi meno dotati. Quando un giocatore non è messo in condizione di esprimersi al meglio non rende come sa, basti pensare al Toni del mondiale che con due esterni come Perrotta e Camoranesi non riceveva mai un cross come nella Fiorentina.
Ujfalusi fa il suo, anche perchè gli stanno promettendo una montagna di soldi e noi giocoforza dovremo pensare a fare il nostro, forti del fatto che avendolo sempre schierato terzino non lo rimpiageremo più di tanto. Ciao
Luglio 22nd, 2007 alle 13:09
Non sono molto d’accordo con te…..finche Ufo era contento di rimanere era considerato da tutti e anche da te se non hai memoria corta,un giocatore importante di livello internazionale…..per rinfrescare la memoria più volte è stata cosi commentata la sua prova: “ce ne fossero di Ufo nella Fiorentina”
Ora,ad un tratto,perchè lui vuole cambiare più o meno giustamente aria con modalità più o meno discutibili,si considera un buon giocatore che tra l’altro ha anche più volte fatto “bischerate” in campo e che quindi non ci si strapperebbe i capelli per una cessione.
Apparte quindi il cambio di rotta repentino e assolutamente inspiegabile sul giocatore,vorrei però sapere…..dato che secondo te di Ufo ce ne sono diversi in giro,fammi qualche nome che a me francamente non mi viene in mente nulla!Ma fallo davvero qualche nome di uguale livello o superiore che sia fattibile per noi perchè sono curioso!
Ci sono i Nesta,i Cannavaro,i Pujol etc. ma sono irraggiungibili per vari motivi,sotto di loro ci sono quelli come il ceco.
Per caso uno come Pratali lo si può considerare al suo livello? Anche no direi…..noi magari lo si da via e poi si rimpiazza con il Vieri di turno della difesa spacciandolo per campione e ridimensionando ulteriormente il tasso tecnico di una squadra che era vicina quest’anno ai massimi livelli solo con l’aggiunta di due/tre campioni veri e che invece,dati i due grandi campionati fatti,ci siamo accorti che forse si doveva spendere troppo e allora si è preferito andare su giovani talenti pronti fra un paio di anni e vendendo giocatori importanti quali Toni ed eventualmente Ufo.
Per me come ho già detto siamo davanti,in maniera palese,ad una forte retromarcia o rallentamento sullo sviluppo del progetto grande Fiorentina ch era previsto in tempi più lunghi anche come investimenti e che invece,fortunatamente per noi è arrivato subito…..il preventivo di spesa però è risultato eccessivo e soprattutto da farsi nel brevissimo tempo e quindi questi sono i risultati.
Ho addirittura sentito parlare di mercato chiuso dopo Vieri e Semioli…..avremmo per ora una Fiorentina più debole dell’anno passato e che mancherebbe anche numericamente ad esempio nel ruolo di esterno visti i soli tre giocatori ad oggi.Proprio nell’anno delle tre competizioni.
Ritengo che il salto di qualità si possa a questo punto fare solo se mi vanno a prendere un Quaresma,uno che la differenza la fa davvero……al massimo un Rossi……..ma non Marchionni che è buono ma nulla di che……e poi si è rotto e si rompe di continuo…….abbiamo intenzione di riempire l’infermeria con il già nostro Santana,con il nuovo Vieri e poi con Marchionni?
Luglio 22nd, 2007 alle 13:28
caro guetta, te sai bene che ti ritengo uno dei migliori giornalisti, molte volte sono d’accordo con te ma questa volta no, perchè ujfalusi è un grande giocatore e sopratutto un grande professionista e uomo serio, te dici di venderlo e con i soldi comprarne un altro, ma ti sei reso conto che i della valle non vogliono investire nella fiorentina, se va via ufo arriverà sicuramente uno molto peggio, in questa campagna acquisti di campioni non ne sono arrivati e i della valle di tasca loro non hanno tirato fuori neppure un euro, questi sono i dati di fatto e fino ad ora non hanno neppure rinvestito i soldi delle cessioni, questa società è una delusione completa, secondo me fa bene ujfalusi a non voler rinnovare sicuramente ha capito quello che io dico da tanto tempo che la società ha iniziato il RIDIMENSIONAMENTO. caro david la fiorentina farà come l’udinese sfornerà campioncini per le grandi squadre, non esiste nessun progetto, anzi un progetto i della valle lo hanno ed è quello di non spendere nella fiorentina. in tanti tifosi siamo delusi da corvino e della valle e ci sentiamo presi in giro, firenze non merita questo trattamento è l’ora di dirlo chiaramente, a me poi piace molto il centro sportivo che hanno costruito è stupendo è quasi meglio di quello di cecchi gori. un saluto ciao da luca
Luglio 22nd, 2007 alle 13:35
Grande Guetta sono d’accordo cn te al 100 x cento. Ufo sta simpatico e proprio per questo motivo gli sono sempre state perdonate le leggerezze difensive. Ma stai tranquillo che la società lo da via, non a caso ha comprato due uomini di fascia come Balzaretti e Van den Borre.
Luglio 22nd, 2007 alle 13:52
Caro David, leggo sempre i tuoi commenti e ti ascolto con piacere alla radio. Quasi sempre sono daccordo con te ma questa volta permettimi di dissentire. Sul comportamento di Ufo sono daccordo con te che stia facendo un po’ il furbo ma cederlo adesso non mi semra una buona idea. Provo a spiegarmi. Ufo può fare il terzino destro ed il centrale, e trovare ADESSO sul mercato un giocatore con queste caratteristiche e del suo valore non credo sia possibile. Abbiamo i soliti problemi di tetto ingaggi e se cediamo Ufo ADESSO siamo costretti a cercare un altro giocatore per forza di cose con il rischio che ci prendano per il collo. Te lo immagini lo Zamparini quanto ci chiede per Barzagli (che non fa il terzino destro)?? Rischiamo di comprare a prezzi esagerati giocatori non così duttili o di seconda fascia. Credo che la società preferisca perdere Ufo a 0 euro e cominciare a cercare un sostituto per l’anno prossimo piuttosto che incassare 6 milioni per andarne a spendere altrettanti se non di più per il sostituto. Quindi teniamoci UFO e facciamo lavorare Corvino per il suo successore (Sempre che Vandeborre e Mazuch non siano sufficienti). Ciao ciao
Luglio 22nd, 2007 alle 14:10
Cercare di farlo partire subito,per evitare di non prenderci niente fra un anno.Non è un fenomeno e non lo sarà mai.
Luglio 22nd, 2007 alle 14:18
Via subito… da ufo non me l’aspettavo… sarà mica colpa della sù moglie, vi ricordate le foto osè che fecero… con il sole della spagna sai quante foto con le poppe di fouri!!!
Luglio 22nd, 2007 alle 14:21
BOJO NON E’ INDISPENSABILE,UFO CHI SE NE FREGA,INTANTO PRENDIAMO VIERI E TENIAMO LUPATELLI,CARO GUETTA MA PERCHE’ NON SCRIVI DEL CARO ABBONAMENTI VISTO CHE IO COMUNE TIFOSO VIOLA HO VISTO SU INTERNET TUTTE LE CAMPAGNE ABBONAMENTI DELLE SQUADRE DI SERIE A ED HO SCOPERTO NON SOLO CHE A FIRENZE C’E’ LA CURVA PIU’ CARA D’ITALIA E SOTTOLINEO D’ITALIA, MA CHE PER UN BAMBINO DI 8 ANNI L’ABBONAMENTO PIU’ BASSO E’ LA CURVA CON 215 EURO!!! PERCHE’ NON FATE QUESTE DOMANDE A CHI DI DOVERE?? FORSE AVETE PAURA DI ANDARE CONTRO QUALCHE DIRIGENTE??? CON TUTTE LE BELLE PAROLE SPRECATE DAI DELLA VALLE E DALLA DIRIGENZA IN FAVORE DEL RITORNO ALLO STADIO DI BAMBINI E FAMIGLIE PENSO CHE QUESTO NON SIA UN BUON BIGLIETTO DA VISITA: IN STADI TIPO GENOVA O PALERMO I BAMBINI PAGANO 4 VOLTE MENO CHE A FIRENZE!!! GRAZIE DUCCIO
Luglio 22nd, 2007 alle 14:46
ognuno tira l’acqua al suo mulino, vuol dire che fara’ da chioccia a van de borre e compagni. Ufo persona seria ma giocatore da 6,5
David ricordati che l’invito al mare e’ sempre valido, ciao e forza viola.
Luglio 22nd, 2007 alle 15:13
Io glielo porterei di corsa al siviglia
Luglio 22nd, 2007 alle 15:22
Ciao David!
Hai ragione a dire che se per ufo ci dovessero dare sei milioni sarebbe bene darlo via e subito,ma devo chiederti una cosa.
La Fiorentina sta intascanda un sacco di bei soldoni dalla cessione di Toni Reginaldo forse Bojinov e Forse da Ufo.
Ma tutti questi soldi servono per metterli sotto il mattone?
Non mi sembra che Semioli Balzaretti e Vieri siano costati quanto le cessioni che abbiamo fatto.
Corvino se non sbaglio ha detto che il mercato è chiuso,bè speiamo di no perchè vorrebbe dire aver intascato soldi e non reinvestiti nella squadra.
Saluti Riccardo di Arezzo
Luglio 22nd, 2007 alle 15:53
I giocatori fanno i loro interessi perchè sono dei prestatori d’opera che vanno dove si guadagna di più.
Nessuno scandalo per questo.
Lo scandalo è quello di una società che non sa gestire certe emergenze contrattuali (vedasi Toni) o meglio, le gestisce a orecchiette e cime di rapa.
Luglio 22nd, 2007 alle 16:05
se rimane a firenze gli vocio tutto l’anno dalla maratona.
Luglio 22nd, 2007 alle 16:43
Mi pare che meglio di tutti abbia espresso bene il concetto Lorenzo Maltese. Sono d’accordo con lui per quanto ha detto nel suo post.
Comunque, credo sia inutile a tergiversare su questo o quello, tanto quaest’anno alla Fiorentina capita di tutto. ( per me ha ragione chi dice che è cambiato qualcosa dopo calciopoli. Il mancato incasso di 30000 euro è solo una ca..ta per tifosi che abboccano)
Ormai starò a vedere quale sarà la squadra che entrerà in campo la prima giornata di campionato e se non mi convincerà perché la vedrò indebolita (con ufo o senza ufo, con bojinov o senza bojinov) allora farò il mio commento. Delle beghe di contratto, a me tifoso, non me ne frega niente, come non frega niente a quelli della Roma o del Milan. Conta solo la squadra che ci proporranno il 26 Agosto.
Tanti saluti a tutti
Luglio 22nd, 2007 alle 17:03
David sono d’accordo su tutto ed alla tua domanda scontata rispondo;”no il simpatico e corretto finora,Thomas Ujfalusi non vale €6MM ,ma nemmeno la metà per una stagione.”Ieri su pentasport (ed anche prima) ci avete fatto sentire l’intervista con l’agente del giocatore.Sembra,dico sembra, che la cosa sia chiara da 8 mesi.Anche qua il Sig Corvino, si sveglia il 21 luglio??Il Siviglia,probabilmente ci avrebbe dato tra €4&5MM per Ufo a giugno,ma Corvino,ancora una volta, ha gigioneggiato.
Ora tutto é piu difficile.Non ho dubbi sulla serietà del giocatore ma le motivazioni per lui, i compagni e Prandelli non ci saranno.Per una squadra che ha delle ambizioni, questo non é tollerabile.Quindi grazie, Thomas, una stretta di mano e venderlo.
Luglio 22nd, 2007 alle 17:19
Trovare uno meglio di Ujfalusi è impresa ardua visto l’embargo di cui siamo vittime e le difficoltà che sta incontrando Corvino.
6 milioni di euro è una bazzecola in confronto ai 10 che vale effettivamente, Barzagli è valutato 15 milioni di euro io per Ujfalusi ne chiederei 30 allora!.
Se a 10 milioni non ce lo prendono me lo tengo e lo lascio svincolare senza problemi, abbiamo preso tanti giocatori a parametro zero, vorrà dire che uno si perde.
Non è comunque il caso di drammatizare, Ujfalusi ci serve come l’oro e gli errori che gli sono stati attribuiti nel campionato scorso, erano in realtà gli errori di un intoccabile come Dainelli, che ne combinava di tutti i colori, ma la responsabilità ricadeva sempre su qualcun’altro.
Se prendiamo in esame i comportamenti “stridenti” della società verso gli svincolabili allora aggiungerei anche Pazzini, se si vuole fare gli obiettivi bisogna farlo fino in fondo.
Luglio 22nd, 2007 alle 18:30
Se il Milan è ancore interessatto sarebbe scambiabile con Bonera.
Luglio 22nd, 2007 alle 19:52
purtroppo non è da stigmatizzare il comportamento di Ufoterrestre e basta…diciamo che con le norme che esistono mi sembra che la società stia mostrando tutta la propria imbarazzante inadeguatezza…mi pare che, purtroppo, nonostante i proclami si sia davanti a un notevole ed evidente tentativo di ridimensionamento…insomma una Fiorentina modello Lecce, Siena, Reggina e via dicendo…con tutto il rispetto per queste società (tranne siena…) noi si sarebbe appena appena altra roba…ma pare che adesso come adesso la tifoseria viola si sia, nel complesso, trasformata in mediocre e minimalista…peccato…chi pensa in grande puo’ sempre aspirare a volare un giorno anche se rischia di cadere…chi pensa in piccolo scava sempre…non fa il tonfo ma scende sempre e sempre di più…senza dignità e senza speranza…
Luglio 22nd, 2007 alle 21:32
Si vende Ujfalusi e si comprano Barzagli e G. Rossi. Poi il mercato sarà chiuso, a meno che la Juventus non voglia privarsi o di Marchionni e/o di Nocerino.
Luglio 22nd, 2007 alle 22:00
A parte che sentire che Della Valle si nega mi mette molto preoccupazione e aggiungerei mi sembra mancanza di rispetto verso Firenze ed i tifosi viola, perchè io li ho sempre difesi ma la figuruccia l’hanno fatta loro-(per mancanza di esperienza nel mondo calcistico ecc. ecc).Ma rendiamoci conto che la Fiorentina al momento è solo Prandelli e senza di lui non so dove andremo a finire, comunque quando Corvino dice che l’idea di Vieri gli è venuta a Castelrotto mi prende male, non tanto per Vieri, ma per l’assoluta mancanza di programmazione che è il viatico verso una sciagurata stagione. vedi i casi Bojinov Ufo ecc ecc.(A quando l’addio di Frey e Mutu?)
Luglio 22nd, 2007 alle 22:15
che sia la volta buona di vendere il giocatore viola piu’ sopravvalutato di questi ultimi anni? magari….
Luglio 22nd, 2007 alle 23:25
Vorrei sapere da chi trae spunto da questi episodi per criticare – direi a vanvera – una società che farà pure i suoi errori ma fino ad ora ha saputo superarli brillantemente (se 5 anni fa eravamo in c2 e negli ultimi 2 anni siamo arrivati nelle prime 4 forse c’è qualcuno che capisce di calcio…), che cosa si dovrebbe fare in casi come questo ? Cedere al “ricatto” ? Buttare dalla finestra qualche milione di euro come fatto per Toni (a ragion veduta perchè un anno fa, a -19, chi avrebbe avuto il coraggio di affrontare il campionato senza di lui..)? Ha ragione David, Ufo è bravo ma certo non un fuoricalsse, una sua stagione non vale 6 mln. di euro.
Luglio 23rd, 2007 alle 00:06
David, io capisco che in questo blog (per tua stessa ammissione) tu spesso scriva + “con la pancia” che “con la testa” di giornalista esperto e capace, però francamente mi meraviglia la tua definizione di “giocare sporco” relativa la comportamento di Ufo: in fondo sta solo rispettando il contratto.
La Fiorentina ha il diritto di proporgli il prolungamento, ma lui ha il diritto di rifiutarlo, come un qualsiasi lavoratore (lo so, lo so, questa definizione fa ribrezzo se riferita a gente che prende milioni x rincorrere un pallone): dov’ è lo scandalo?
Da tifoso mi può dispiacere, ma se guardo la cosa obiettivamente, probabilmente al suo posto farei lo stesso ( se non fossi nato e cresciuto a Firenze, intendo).
Dove sono d’accordo con te, però, è sul fatto di venderlo subito laddove ce ne sia l’opportunità: è da un pezzo che a firenze abbiamo ammainato le bandiere (trenne probabilmente l’immenso Di Livio), di Ujfalusi ne troviamo quanti ce ne pare.
Luglio 23rd, 2007 alle 00:58
Mah … comincio a rimpiangere i tempi in cui si parlava di cordate per la presidenza Viola e tutti cercavano il possibile acquirente … perchè questo è il ruolo misero che i Della Valle stanno conferendo alla squadra: i calciatori migliori cercano di andarsene … sono lontani i tempi in cui venivamo inseriti fra le grandi … le “sorelle” ricordate? poi arrivata la C2 , l’attaccamento ai colori da parte dei tifosi , immutato, deve aver dato l’impressione agli acquirenti Della Valle che avere una squadra in A dove si possono creare campioni da vendere alle ex sorelle, sia un affare;per rispondere al tuo precedente post il comportamento del tifoso capisce il momento di difficoltà ed aiuta chi si offre per superarlo: adesso la situazione è cambiata; siamo grati a i DV per quello che hanno fatto ma se pensano di farci fare l’Udinese … la squadra talent scout … penso che avranno presto sorprese dalla tifoseria; cominciamo a chiedere ai DV “please,la Fiorentina è in vendita?”
Luglio 23rd, 2007 alle 07:47
FINALMENTE!!!
UN GIORNALISTA FIORENTINO CHE APRE GLI OCCHI SULLA SITUAZIONE DI BOJINOV….
ALLORA VALERI TRATTATO COME UN ESTRANEO PERCHE NON VUOLE RINNOVARE UN CONTRATTO DELLA DURATA DI ALTRI 2 ANNI E UFO(CHE SECONDO VUOLE ARRIVARE AD UNA PROMESSA COME QUELLA CHE FU FATTA A TONI) CHE NEL 2008 VA IN SCADENZA TRATTATO COME SE NULLA FOSSE…..
VEDREMO COME VA A FINIRE STO GIOCHINO MA SECONDO ME LA DIRIGENZA RISCHIA TROPPO PERCHE ALLA FINE UFO SE NE ANDRA’ E NON SO QUANTO CI GUADAGNERA’ LA FIORENTINA MA RISCHIA DI NON GUADAGNARCI AFFATTO SALUTI E FORZA VIOLA…SEMPRE…
Luglio 23rd, 2007 alle 07:47
Caro pesce Francesco, ecco perché poi si permettono di prenderci per le mele, perché ci sono i pesci come te che sprigionano un ottimismo simile al pesce quando vede una bella esca e ci si tuffa con tutta la veemenza possibile non pensando che possa esserci sotto un amo.
Luglio 23rd, 2007 alle 09:31
La differenze tra Bojinov e Uijfalusi, per il
comportamento che hanno tenuto finora sono abissali. Non c’entra niente la differenza di età il secondo per adesso si è sempre comportato da serio professionista, il primo mai, scusate se è poco….
Luglio 23rd, 2007 alle 09:38
Di Ujfalusi ne troviamo quanti ne vogliamo…
Luglio 23rd, 2007 alle 10:05
Mi pare ridicolo, David, confrontare la situazione Bojinov a quella di Ujfalusi. Come ha detto qualcuno il primo pur potenzialmente forte ha solo creato grane, il secondo si è sempre sbattuto in 2 ruoli senza mai fare la minima polemica e giocatori costanti a buoni livelli come lui ce ne sono pochissimi, forse nessuno che rientra nei limiti di ingaggio viola. Assurdo poi voler paragonare i 2 diversi atteggiamenti della società: su Bojo la Fiorentina ha investito quando aveva 19 anni e non vuole rischiare di perdere quell’investimento che era a lungo termine, su Ufo il rischio di perderlo a 0 euro era implicito (Corvino lo disse tempo fa). Ujfalusi infine non può essere trattato come il bulgaro e messo fuori squadra perchè può avvalersi già adesso della norma FIFA (anche se lui ha dichiarato che non lo farà). Infine, non dimentichiamoci l’importanza tattica del ceco (come ha già brillantemente esposto Lorenzo Maltese) e ora lui servirà anche come “chioccia” a Vandeborre e Mazuch.
Luglio 23rd, 2007 alle 14:05
Ciao David,
qui di Ufo ce n’è uno e sono io…
Non è romanticume, ma mi ostino a credere che ci dovrebbe essere qualcosa al di là della pura soddisfazione monetaria, almeno per chi percepisce già un lauto stipendio e potrebbe salire qualche gradino della scala dei bisogni di Maslow.
(Per lavoro, di richieste di ritocchi e revisioni ne ricevo un giorno sì e l’altro invece pure… e non sono certo le cifre che girano nel calcio!)
Invece, niente: sembra che per questi personaggi non conti nessun’altra molla, né l’ambizione, né il senso di sfida… solo quello che sta scritto in basso a destra nel cedolino.
Preoccupante; se ci capisco così poco è bene che vada in pensione.
Luglio 23rd, 2007 alle 15:53
“Non è romanticume, ma mi ostino a credere che ci dovrebbe essere qualcosa al di là della pura soddisfazione monetaria”
E’ un pensiero molto bello NochIch, ma nella pratica le società sono aziende che fanno i loro interessi e i giocatori fanno i loro.
Poi sul lato umano ci sono persone e persone, ovviamente.
Basta tener presente sempre tutti e due gli aspetti.
Ciao Catwoman!
Luglio 23rd, 2007 alle 15:58
Io direi che il trattamento dispari tra i due giocatori è frutto
1) delle differente professionalità dimostrata dai due giocatori
2) del valore, secondo me indiscutibile, di Ufo. Il fatto che non abbia brillato alla Fiorentina come alcune vecchie glorie è dipeso anche dal ruolo scelto per lui. E intendiamoci, non ne faccio una colpa a Prandelli. La questione è sempre stata una sola. Meglio mettere un bravo centrale sulla fascia, dove non se la cava affatto male (anche se non brilla) che avere un centrale bravissimo e dover mettere un giocatore inguardabile sulla fascia. Quest’anno che abbiamo risolto il problema “fascia destra” spero che lo potremo apprezzare in tutto il suo valore sul centro.
Per quanto poi riguarda il suo desiderio di arrivare a fine contratto per prendere più soldi il prossimo anno, di fare anche lui come fece Toni, che cosa possiamo dirgli? Sapendo che può prendere il doppio o il triplo in altre formazioni, deve rimanere da noi a Firenze perché gli piace la maglia? Neppure la fascia da capitano (che indossa solo quando mancano altri) gli è stata proposta, pur essendo uno dei giocatori che è viola da più tempo e pur avendo la maggiore esperienza in ambito internazionale di tutta la formazione.
Il problema è secondo me molto semplice. La squadra è forte, e migliora di anno in anno. E’ dura tenere il tetto ingaggi (pur essendo una scelta che condivido), perché sempre più persone valgono (vedendo gli stipendi in giro) quella cifra. Mentre alcuni riusciremo a tenerli ancorati a questo milione e mezzo, altri dovremo per forza attenderci che se ne vadano verso luoghi più ricchi.
Alla domanda “una stagione di ufo vale 6 milioni di €?” io rispondo si, se hai la speranza di trattenerlo, e anche perché avrai bisogno di anno di transizione per far diventare i nostri nuovi giovani acquisti idonei alla forza della nostra formazione. Venderlo sarebbe come buttarsi nella nuova stagione con i ragazzi senza avere un paracadute del calibro di Ufo. Un rischio che io personalmente non sono pronto a correre.
Luglio 23rd, 2007 alle 16:24
Carissima Nochich, vorresti entrare nella Inpsboys equipe anche te? Mi dispiace ma per il momento la squadra, seconde e terze linee comprese, è completa. Purtroppo per noi, ma per fortuna tua, dovrai stare ancora nella squadra minore degli Workmengirls.
Ci vedremo tra qualche anno, sempre che per venire nella ns. equipe siano sufficienti i requisiti odierni, altrimenti starai tra gli workmengirls tutta la vita.
Ciao grande Nochich
Salutissimi dal mare
Luglio 23rd, 2007 alle 18:16
Vorrei sapere perchè ogni volta che un giocatore vuole andar via passa inspiegabilmente da elemento insostituibile ad elemento di cui si può far benissimo a meno. Fossi un giocatore riempito di elogi, a Firenze, me ne guarderei bene. Troppo facile…
Luglio 23rd, 2007 alle 19:03
Mi dispiace, non condivido né il tuo pensiero né quello di tanti: non si possono fare due misi e due misure. Davanti ai giocatori in scadenza che hanno mercato oggi e dopo la scadenza, la condotta della società deve essere una sola: il proprio interesse (che dovrebbe coincidere con l’interesse dei tifosi, poi). Bojinov non rinnova e si pole prende 7 milioni ? Si vende, con l’impegno di ricomprare un altro attaccante (che secondo me serve anche con Bojinov in squadra). Ufo vale sei milioni oggi e zero fra un anno ? Si vende con l’impegno di ricomprare un altro migliore di lui (nel caso di specie, se parte Ufo secondo me servono due difensori titolari, un centrale ed un esterno destro). Capitalizzare oggi è un onore e reinvestire subito un onere ma senza scartini: o tutti o nessuno.
Luglio 23rd, 2007 alle 20:07
NON VOGLIO NEMMENO SENTIRE PARLARE DI MERCATO CHIUSO…SERVE GENTE…2 CAMPIONI MINIMO!!!
Ma ora sono curioso di vedere se vengono i 2DV a castelrotto…CATTIVI PENSIERI 2(LA VENDEMMIA)
Luglio 23rd, 2007 alle 21:33
la volpe e l’uva…
mi sembra che il tuo teme si ispiri molto alla celebre storiella di Fedro….
l’ufo calciatore normale e non un campione?
si, posso condividere, ma ti domando “in questi tre anni in cui l’ufo era un giocatore della fiorentina, nella rosa era presente un calciatore, che potesse, con continuità rendere di più dell’ufo?”
secondo me no,
ergo l’ufo era un buon titolare di questa squadra,
ergo se va via, non si può rimpiazzare con delle risorse interne al gruppo attuale, o scommesse azzardate, ma bisogna “dragare” il mercato….
ma non era più saggio aver già fatto questi discorsi?
mi spiego, i giocatori che hanno il contratto in scadenza, non era prassi comune farli rinnovare o sapere le intenzioni di non rinnovare, prima dell’inizio del calcio mercato, per operare programmando per tempo?
sembriamo una barca alla deriva…speriamo che sia solo una mia impressione sbagliata e che corvino ci porti a destinazione…
ecco un’altra domanda….
“qual’è l’obbiettivo minimo della stagione? tale che, non raggiungendolo,si possa parlare di fallimento sportivo?”
Luglio 24th, 2007 alle 09:12
Direi che nessuno è indispensabile, soprattutto un giocatore “medio” come Ufo!
Non voglio discutere i tre anni passati a Firenze, è stato un giocatore prezioso che ha contribuito molto alla crescita e alla rinascita della squadra, ma credo che di sostituti se ne trovino parecchi.
Io dico di venderlo ora che la quotazione è ancora alta e col ricavato cercare due buoni difensori, entrambe all’alteza e che possano alternarsi tra campionato e coppe. Stesso discorso vale per Bojo anche se mi duole dirlo l’avrei voluto a Firenze ancora, ma per il bene della Viola è meglio non avere malcontenti in rosa. e Allora via Ufo e Bojo e compriamo 2 campioni più 2 panchine di lusso!
Dobbiamo o no puntare alla champions nonostante gli impegni???
Qua si deve crescere!
FORZA VIOLA
Luglio 24th, 2007 alle 19:52
VENDERE VENDERE, MA CHE’ VENDERE , BISOGNA COMPRARE ,QUI UN SI PARLA D’ALTRO CHE VENDERE.LA SQUADRA E’ MOLTO INDEBOLITA, QUESTI VENDONO I MEGLIO PEZZI SVEGLIA!!!!!
TONI REGINALDO UJFALUSI BOJINOV, L’ANNO PROSSIMO TOCCA A PAZZINI E STATE ATTENTI CHE IL MILAN CERCA UNA SECONDA PUNTA, UNA GRANDE SECONDA PUNTA, E LA MEGLIO SECONDA PUNTA DELLA SERIE A CHI E’??? OCCHIO A MUTU!
Luglio 25th, 2007 alle 01:08
per luca la battuta sul centro sportivo era fantastica!
Luglio 25th, 2007 alle 14:03
Ciao David sono d’accordo con te ma voglio essere più “pungente”…..io il comportamento con Bojinov così tanto estremizzato non lo capisco. Si cerca di “Tirare la corda” per farlo firmare a tutti i costi? Oppure siamo ostinati a venderlo punto e basta? Io dico che la società ha ragione ma così facendo la svalutazione del giocatore è garantita (infatti offerte quasi zero e di poca cosa). Penso che la differenza con Ufo sia argomento scottante….cosa ha fatto Bojo per meritarsi un trattamento così il contratto scade nel 2009 e c’è tutto il tempo per valutare, così invece viene emarginato un giocatore che ha fatto poco è vero a Firenze ma che ha anche molte potenzialità. Così però la Fiorentina, Corvino e Prandelli si stanno comportando male, sinceramente sono un po’ schifato da questo comportamento della società…..che sia venduto o reintegrato. Non pensi che sia tutto così grottesco?
Luglio 25th, 2007 alle 18:10
Ujfalusi non sarà indispensabile come dici te, ma non mi pare che Barzgli sia sto fenomeno…..ANZi mi pare un discreto mezzo giocatore.
Io Ujfalusi lo terrei perchè se va al Milan a parametro zero in questo caso Corvino dovrebbe andare a fare i gelati al CONTI!!!!!!!
Gennaio 3rd, 2008 alle 18:52
PER ME SI, ORA + CHE MAI.
SE NON VUOL RIMANERE E’ UN ALTRO DISCORSO, PERO’ NON SCHERZIAMO RAGAZZI. E’ INDISPENSABILE COME GAMBERINI E INSIEME DANNO SICUREZZA. TROVARNE UN’ALTRO UGUALE? PUNTEREI SULLA CLONAZIONE. [S’E’ DATO VIA REGINALDO….PER UNO ‘UGUALE’….]