Poca personalità
Non ho capito perché abbiamo lasciato un tempo alla Juve: non ne aveva bisogno, era già forte di suo.
Complessivamente abbiamo purtroppo meritato di perdere e devo essere sincero fino in fondo: può anche darsi che Diakité non fosse in fuorigioco, ma quando ha tirato, dal vivo l’impressione è che si fossero fermati tutti e comunque mi pare assurdo aggrapparsi a questo.
In campionato ci stiamo avvitando, ci manca terribilmente la punta, ci manca terribilmente Pepito, che faceva gioco e lo concludeva pure
Cuadrado oggi è stato irritante: guardate quante volte nel primo tempo Asamoah era solo, praticamente sempre.
Bisogna spiegargli che un grande giocatore lo si vede nella continuità e lui nel 2014 mi sembra in netto calo.
Vargas è in piena involuzione, Diakité sapevamo che aveva piedi maleducati, ma oggi se ne è approfittato, Pizarro forse si è risparmiato per giovedì.
Sapevamo quasi tutti che avremmo perso e così è stato, ma brucia lo stesso tantissimo.
Marzo 9th, 2014 alle 19:22
HO SENTITO PASQUALE BRUNO AL PENTASPORT. TRALASCIANDO IL DISCORSO TATTICO, A ME E’ DISPIACIUTO NON VEDERE 11 GIOCATORI CON LA “BAVA” ALLA BOCCA. CUADRADO E MATI DEVONO IMPARARE A PASSARE LA PALLA PRIMA DEL SECONDO O TERZO DRIBBLING SOPRATTUTTO IL PRIMO.
Marzo 9th, 2014 alle 19:27
Troppo disfattista. Nel secondo tempo si è giocato a una porta (quella gobba), e Gomez e Matos si sono mangiati un gol a testa.
Marzo 9th, 2014 alle 19:33
Hai perfetta enter ragione. Cuadrado forse non è un campione. Manca un terribilmente Rossi, senza di lui siamo mediocri. Diakite ? X fortuna torn era a casa sua
Marzo 9th, 2014 alle 19:35
…da quanto scriverò qualcuno potrebbe pensare che non sono abbastanza tifoso viola. Che non voglio bene alla Fiorentina. E via dicendo.
E invece è tutto il contraio: proprio perchè adoro la Fiorentina e oramai fa parte della mia vita, con tristezza dico che questa di oggi è stata una Fiorentina piccola piccola.
Ma direi una Fiorentina piccola piccola da tante settimane. Tante.
Potessi parlare con Andrea Della Valle e/o Pradè, gli rimproverei solo la loro imprudenza nel parlare di piazzamento CL. Di vittoria della Europa legue ecc. ecc.
Sarei statoi molto più soddisfatto se invece con sincerità avessero affermato fin dal principio che non siamo assolutamente attrezzati per competere per le prime tre posizioni. E assolutamente non attrezzati per vincere una coppa europea.
Non scherziamo per favore.
Probabilmente per i bilanci, per i diritti televisivi, non siamo competitivi ad alti livelli. Ma anche per una mentalità vincente che manca nella maniera più assolta sia nella società che in tutto l’ambiente. Più portato a trovare scuse e alibi. Che non a cercare i veri difetti di squadra e di società oltre di campagne acqusiti. Di gioco.
Sono ripetitivo lo riconosce, ma tutte le domeniche mi mangio il fegato e mi chiedo con quale crirterio sono stati acquistati giocatori come Ilicic, Gomez, Matri, Rebic.
Ma veramente. Non c’entrano niente con il gioco viola.
Molto meglio Wolski e nel suo piccolo Matos.
Mi mangio anche il fegato da questa estate per la cessione di Liajic. Per qualche spicciolo.
Per pochi spiccioli anche rispetto ai milioni di Ilicic.
Roba da veri masochisti.
Marzo 9th, 2014 alle 19:37
Un tempo regalato , caro David la tua analisi è perfetta , però 3 piccoli raggi sole io li vedo : Wolski , Matos e Fernandez.
È poco ma per giovedì sarebbero l’ideale . Brucia sempre perdere , si va avanti perché non ci dobbiamo mai voltare indietro .
Marzo 9th, 2014 alle 19:38
Squadra messa male in campo nel primo tempo, Vargas inutile non per colpa sua, non capisco perche’ Montella si ostina a lasciare la prima punta di turno che sia Matri o Gomez, abbandonata a se stessa senza un compagno vicino con cui dialogare, pensavo sinceramente che se la sarebbe giocata diversamente giocando con un centrocampista in piu’, penso e spero che li abbia voluti freschi per la battaglia di giovedi…che dire…se pensiamo che siamo stati in partita fino all’ultimo in un campo dove hanno perso tutti e dove napoli e roma ne hanno beccati 3, mi consolo, per il resto pero’ se guardo la prestazione vedo una squadra involuta senza ritmo e senza grinta…david che tu sappia Roncaglia ha definitivamente rotto con Montella? perche’ altrimenti preferirgli sempre questo Diakite….
Marzo 9th, 2014 alle 19:39
David la nostra partita e’ quella di giovedi e comunque segnare s’era segnato e presa una traversa , quante parate ha fatto neto? Io ne conto una. Giovedi con borja e anche tomovic si vede un altra partita fidati
Marzo 9th, 2014 alle 19:40
Squadra cotta, falcidiata dagli infortuni e dalle squalifiche ma soprattutto a terra e psicologicamente e DISILLUSA.
Dopo l’orrore Borja, come si fa a pretendere che i giocatori “cambino pagina”, che non pensino “tanto è tutto inutile?”. Sono robot o tutti scemi?
Marzo 9th, 2014 alle 19:42
Il secondo tempo dimostra che si poteva e si doveva fare di piu’ nel primo, Montella mi ha deluso, pensavo se la fosse giocata diversamente, contro la Juve se non vuoi essere schiacciato devi mordere come un forsennato in tutte le zone del campo finche’ hai benzina proprio come fanno loro…pensavo avrebbe schierato un centrocampista in piu’…vargas inutile in quella posizione…e poi sta punta sempre sempre sola….david sai se montella ha definitivamente rotto con roncaglia perche’ preferirgli sistematicamente questo diakite’…
Marzo 9th, 2014 alle 19:42
Il Parma ė a due punti, non ho paura del quarto posto ma penso alla formazione del Parma e alla nostra…. Ok manca. Rossi e Gomez ē al 30% ma per il resto….a me questi cali di preparazione, concentrazione questi acquisti assurdi come quelli fatti a gennaio stanno stancando. Forse è ora di tornare alla realtà: basta pensare di avere due fenomeni che operano sul mercato e di avere un allenatore stellare. Basta di parlare di un centrocampo favoloso etc. Etc. Siamo due punti sopra il Parma e ben 27 punti dalla prima quando mancano 11 gare alla fine. Ok in finale di coppa Italia , ma abbiamo incontrato Chievo, Siena ed Udinese. In El ad oggi abbiamo incontrato delle cenerentole. Giovedì o tiriamo fuori le palle oppure è un fallimento quasi totale. I DV devono decidere cosa vogliono. Con i diakite, Pasqual etc. Non si va oltre il 4/6 posto.
Marzo 9th, 2014 alle 19:46
Voglio credere che questa insulsa Fiorentina si sia allenata per giovedi studiando il comportamento dell’avversario( noi senza borja,loro senza Pirlo).Perché oggi, come da tempo accade si trottavava al ritmo delle tartarughe ,facendo passaggini all’indietro e basta.negli ultimi 20 minuti si é visto che gente come Mati,Wolski e Matos avevano voglia di giocare.Comunque senza pepito Rossi non c’ é nessuno che la metta dentro.Questa é responsabilità della società(settore tecnico).Questo gomez é inutile in questa squadra e per il gioco di Montella;infortunio o meno.Lo dovevano sapere enon gettare al vento una valanga di soldi.Poi i negativi: Diakité? meglio Facundo!Perché lo hanno preso?Vargas? un uomo in meno.Cuadrado.Vendiamolo bene per €+-40MM e ricominciamo da capo0
Marzo 9th, 2014 alle 19:48
X te David e’ più questione di condizione fisica paragonando questo periodo a gennaio scorso o di fare un paio di risultati che ci ridiano slancio ?
Marzo 9th, 2014 alle 19:50
Non concordo su Vargas, per me ha fatto una partita discreta, meglio di un Pasqual in perenne confusione. Manca la garra, che non è neppure la caratteristica di Borja o di Pepito, quindi inutile aggrapparsi alle pur pesanti assenze. Questa squadra necessita di un tecnico che smetta di coccolare gli incoccolabili e che ogni tanto usi il bastone, un Conte, un Capello, perfino un Trapattoni come vice. Non un Mihajlovic, sia chiaro, anche se sta dimostrando che a Firenze era stato lasciato in balia del suo lavoro con giocatori improponibili. Io giovedì farei giocare Ambro e Facundo, e lascerei in panchina Pek, Aquilani e forse anche Cuadrado. Queste partite le vinci più facilmente con i Delli Carri, i Repka, gli Schwarz, gli Ujfalusi, gente che purtoppo in rosa non c’è.Quindi spazio a chi ha giocato da protagonista Boca-River, finali di Champions, ecc.
Marzo 9th, 2014 alle 19:52
Sinceramente più che di involuzione di vargas, parlerei di inutilità di Pasqual, ma a che serve e per quale strano motivo deve essere lui il nostro capitano? Avevano paura nel primo tempo, invece ce la possiamo fare giovedì con Borja a comandare i tempi, la GGiuve a me non ha impressonato affatto. Ci vogliono due punte nel 3-5-2, non ne possiam più del 4-3-3.
Marzo 9th, 2014 alle 19:54
8 punti nel girone di ritorno. Stessi del Livorno e uno in più del Catania.
Una condizione fisica pessima e una involuzione di gioco preoccupante. Guardiamo in faccia la realtà e senza lesa maestà diciamo che lo staff di Montella ha sbagliato la preparazione e l’allenatore la gestione dei giocatori. Così non va. Non si arriva nel momento decisivo della stagione in questa condizione. Spiace dirlo ma così si butta la stagione.
Marzo 9th, 2014 alle 19:55
Si dice che la squadra è stanca, ma in campo vanno sempre i soliti. Poi si fanno tre cambi e la squadra cambia faccia…forse anche Montella deve riflettere sulle sue scelte
Marzo 9th, 2014 alle 19:57
Hai ragione David, però è anche vero che, hai perso 1-0 su autogol, quel tiro finiva in calcio d’angolo invece ha preso Pizzaro ed è andato all’incrocio, fuorigioco o no nel dubbio non si fischia è questa la regola, però nel dubbio contro loro non si fischia e a nostro favore si fischia subito, questa è l’interpretazione, un tempo a loro lo si può concedere, può piacere o no sono molto più forti.
Giovedi sarà ancora più dura, purtroppo.
Marzo 9th, 2014 alle 20:00
David, d’accordissimo con la tua analisi. Non si puo’ regalare un tempo alla Juve. Soeriamo che ci sia servito da lezione per i prossimi due impegni di Europa Leage.
Marzo 9th, 2014 alle 20:05
La questione e’ semplice: Gomez e’ un mediocre attaccante ma questa squadra non può giocare con attaccanti come lui.
Diakite mi meraviglio non tanto che sia stato preso (senza parole),ma perché gioca?!?!
Moyes non vale Ferguson, ma questo e’ Anderson bollito.
Matri…..che dire, un bel ragazzo. Potrebbe fare il commesso in uno dei negozi di via Roma.
Beh complimenti a Prade’ per questo mercato, low cost low profit.
Peccato. Ci giochiamo tutto in 10 gg. Vediamo se il Mister vale quello che sembrava valere, almeno con le prossime scelte.
Marzo 9th, 2014 alle 20:10
per giovedì Montella si deve inventare qualcosa di nuovo, che non si aspettano, altrimenti andiamo incontro ad un nuovo esito già scritto. Borja Valero dietro Matri e Cuadrado con un centrocampo più muscolare tipo ambrosini e aquilani. regalargli i tempi di aggressione alla palla con pizzarro è follia. molto meglio mati che può scambiarsi con borja in un ruolo di raccordo con le punte. a gomez diamo altri 10 giorni perchè ora come ora è deleterio.
Marzo 9th, 2014 alle 20:10
Scusate, volevo scrivere speriamo
Marzo 9th, 2014 alle 20:12
La partita vera sarà quella di giovedì. Però avrei preferito non perdere. Anzi mi girano proprio per averla persa così …
Temo che sul campionato abbiano mollato con la testa. Altrimenti è inspiegabile.
Mancava il fosforo in entrambi le squadre (Borja e Pirlo) e la cosa era palese. La partita è stata bruttina.
Però oggi Montella (per il quale stravedo) non mi è piaciuto per niente. Ma non starà mica pensando di andarsene ?
Primo: questo 4-3-3 è un suicidio tattico. Forse abbiamo vinto 1 o 2 partite con questo modulo e di sicuro prendiamo sempre gol. Con il 3-5-2 abbiamo sempre fatto meglio sia in difesa che in attacco.
Perché abbiamo cambiato ? Io non riesco a spiegarmelo.
Secondo: se turn over doveva essere, Wolski meritava la chance dal primo minuto. Giovedì non ci sarà (esclusione dalla lista Uefa che non ho mai capito). Ma cosa deve dimostrare questo ragazzo per giocare dal primo minuto ? Ogni volta che è stato impiegato tra gol e assist ha sempre lasciato il segno …
Comunque anche oggi il buon Orsato ci ha ammonito ad ogni carezza, mentre i signorini col pigiama a strisce, facevano falli tattici per non farci ripartire (specie Pogba) e non sono mai stati puniti.
Confido in giovedì. Con Borja sarà un’altra storia.
Marzo 9th, 2014 alle 20:17
Abbiamo perso ma usciamo a testa alta, la Juventus è una grande squadra e ha travolto tutte le altre squadre di vertice. Siamo sempre stati in partita e abbiamo sfiorato il pareggio,ci avevano promesso una goleada e hanno rischiato di pareggiare. Tutti bravi, inutile fare processi. Dobbiamo stringerci intorno alla squadra.
Marzo 9th, 2014 alle 20:19
basta co sta storia della punta…mi convinceva poco l’anno scorso…continua a convincermi poco quest’anno…l’anno scorso che punta volevi? s’aveva se non il migliore attacco..tra i migliori…quanti gol volevi fare? oggi di punte di ruolo ne avevi una in campo e una in panchina…i risultati si vedono no? mi sembra si stia facendo un girone di ritorno peggiore del sassuolo..eppure proprio da allora è tornata la punta e ne hai presa pure un’altra…cuadrado doveva tornare a difendere ma non con l’assiduità che comportava una difesa a 3..invece diakitè che doveva in teoria difendere stai a guardargli i piedi?…coerenza x favore…il netto calo c’è ma non diamo colpe a chi deve costruire piuttosto che a chi deve difendere..meritato di perdere? probabilmente s’è visto 2 partite differenti…io occasioni nitide per la juve non le ho viste…se non un intervento di neto decisivo..hanno meritato nel primo tempo del vantaggio sul piano del gioco ma non certo per le occasioni…quante volte s’è meritato noi di vincere ma non ce l’abbiamo fatta? e giù critiche su critiche..voti scandalosamente di parte a seconda di dove va il risultato…ci vuole + obbiettività nei giudizi…nel secondo tempo montella ha messo un attacco senza punti di riferimento puntando + sulla mobilità di wolski mati matos vargas e cuadrado…risultato? s’è sfiorato il gol in + di un’occasione..guarda caso con un sistema di gioco dove non è prevista la prima punta di ruolo tanto decantata..guardiamole le partite invece di giudicarle in base al risultato finale sul tabellone…saluti e forza viola sempre
RISPOSTA
tu non eri allo stadio, mi pare chiaro
Marzo 9th, 2014 alle 20:20
NCS. Non Ci Siamo.
Sotto parecchi punti di vista.
Intanto l’atteggiamento: la Fiorentina mi ha dato la sensazione di voler solo limitare i danni. Di voler soprattutto evitare di prendere una batosta, che psicologicamente avrebbe reso insostenibile la gara di giovedì. Da questo punto di vista, può ritenersi soddisfatta.
Peccato che la Juve oggi fosse tutt’altro che irresistibile, vuoi perché senza Pirlo (che però giovedì ci sarà) perde sempre qualcosa di importante. E anche perché i due davanti oggi avevano le polveri bagnate (e, una delle poche note liete, Savic e Gonzalo sono stati bravi).
Per il resto, male. Male Pasqual, ma non è una novità. Male Pizarro, male Cuadrado (che stia facendo di tutto per convincerci che perderlo non sarà un dramma?), male Diakité e male Anderson.
Su questi due aggiungo: forse la politica dell’acquisto low cost non sempre funziona. Sulla differenza tra Jorginho e Anderson si è detto e, purtroppo, ogni gara aggiunge sale e aceto sulla ferita (peraltro autoinferta). Stesso discorso si può fare su Diakité. Forse ci poteva far più comodo un difensore come Burdisso, ma si torna sempre lì: se van pagati, chissà come.
E se proprio deve giocare Diakité, e qui la notatazione è per Montella, allora si giochi con il 3-5-2, perché se c’è qualcosa che Modibo proprio fa fatica a fare, è il terzino nella difesa a 4.
Infine, visto che il terzo posto ormai è una chimera (l’Inter invece ci ha recuperato una voragine in poco tempo), forse in campionato non sarebbe male provare con maggiore continuità forze fresche. Matos e Wolski in primo luogo. Il polacco ormai è la terza volta che, come entra, mostra cose molto buone. Tre indizi fanno una prova, si dice.
Per giovedì non so che dire. Oggi non siamo stati inferiori (primo tempo a parte). Ma bisogna fare almeno un gol, altrimenti la qualificazione sarà durissima.
Marzo 9th, 2014 alle 20:24
siamo in calo, è vero. oltrtutto oggi ci mancavano anche borja v., pepito, cuadrado e vargas…
ma non dobbiamo certo andare a gicoarci la EL con rassegnazione, perchè come detto in radiocronaca sono fortissimi ma non imbattibili
Marzo 9th, 2014 alle 20:27
non è che abbiamo lasciato un tempo alla juve, la juve è uno squadrone e il primo tempo se lo è preso da sola. nel secondo tempo abbiamo giocato meglio noi. il pareggio sarebbe stato giusto.
detto questo, a me di questa partita non me ne fregava niente, non contava niente, il nostro campionato è finito, ce l’hanno fatto finire e chi se ne frega se si perde.rinadisco che io schiererei la primavera sempre. conta solo giovedi e la finale di coppa italia. l’unica cosa che mi fa dispiacere sono le stronzate che scrivono in molti. leggendole mi rendo conto che forse fanno davvero bene a rubarci le partite perchè in fondo, la maggior parte dei tifosi in generale non capisce una benemerita segaccia nulla. e mi è dispiaciuto anche leggere il commento che ha scritto caccia alla zebra: dare di nano giocoliere a pizarro, uno dei migliori giocatori che la fiorentina abbia mai avuto è una cosa gravissima. questo vizio del cazzo che molti hanno di esaltare prima e offendere poi non lo sopporto, mi fa incazzare come una bestia. concludo dicendo che forse è stato anche un bene aver perso: due partite di fila in casa della juve senza perderne almeno una sarebbe stato impossibile, diciamo che abbiamo dato una mano alla statistica.
p.s. il gol di diakite comunque era valido.
Marzo 9th, 2014 alle 20:32
Mi sarebbe piaciuto vederli entrare in campo con la testa rasata come Borja.
Rimango dell’idea che sia una delle squadre più forti degli ultimi anni. Grandi comunque.
Marzo 9th, 2014 alle 20:33
Nel primo tempo eravamo in bambola, ma ci siamo difesi in maniera molto ordinata. Il gol è nato da una deviazione.
Nella ripresa mi sono piaciuti moltissimo i due ragazzini Wolski e Matos: Wolski ha cambiato l’inerzia della gara, può essere molto utile anche come sostituto di Rossi; Matos ha dimostrato di essere pronto per le partite mentalmente difficili (quella di oggi o le varie partite in Uefa).
La Juve di oggi mi è sembrata forte, ma battibile.
Peccato non avere Rossi e Gomez a pieno ritmo, sarebbe stato molto più facile.
Marzo 9th, 2014 alle 20:34
Non capisco perché tutti dico e scrivono, come te David, che s’è regalato un tempo. Mi sembra semmai che nel primo tempo loro hanno profuso il massimo sforzo, mettendoci in difficoltà. Infatti nel secondo sono stati messi sotto dalla Viola!
Il pareggio sarebbe stato stra meritato e giusto
Forza Viola
Marzo 9th, 2014 alle 20:39
ah.. dimenticavo: quelli a strisce bianconere non erano il fucecchio, era una squadra che in casa ha preso a pallonate tutti. ha sempre vinto, ne ha dati 3 alla roma, al napoli, all’inter. noi per un tempo abbiamo giocato meglio di loro, non mi sembra una prestazione cosi scandalosa. l’unica partita che abbiamo toppato completamente è stata quella con la lazio e il primo tempo con l’inter, al resto ci hanno pensato i fosforescenti.
Marzo 9th, 2014 alle 20:40
Abbiamo una eccellente proprietà, ogni tanto però sogno un magnate che si innamora di Firenze e che vuole spendere una paccata di milioni: E’ vero sono prosaico ma siccome mi avvicino ai settanta mi pare urgente vincere qualcosa.
(Scusate dimenticavo i 4 scudetti vinti da Corvino).
Marzo 9th, 2014 alle 20:44
Non ė solo Vargas ad essere in fase involutiva, purtroppo lo è tutta la squadra
Marzo 9th, 2014 alle 20:45
NON CI SIAMO…
Personalissima amara pagella,mitigata soltanto dal sole della riviera che mi ha parzialmente consolato nel post partita…
Neto-6,5
Diakite-4 (Roncaglia no?)
Gonzalo-6
Savic-6
Pasqual-5 (rimpiango lo spagnolo..)
Pizarro-4 (no comment..)
Aquilani-6
Anderson-5+ (sulla fiducia..)
Quadrado-5+ (idem..)
Vargas-6- (quando lo farà gicare come sa..)
Gomez-6- (mai servito..)
Mati-6
Wolski-6+
Matos-6–
Montella-5- (perché gli voglio bene..)
A furia di dire che con la juve si può anche perdere,l’inter più insignificante degli ultimi 20 anni ci ha raggiunto.
I numeri non mentono mai,a prescindere da sviste torti e squalifiche,siamo in media retrocessione da un pezzo.
Dato che non capisco di calcio,ma di numeri si,o Vincenzino cambia passo o siamo fuori da tutte le competizioni. Con 8 partite perse all’attivo,non si va in E.L,Figuriamoci in C.L..
I numeri non mentono mai,prescindendo dagli uomini a disposizione,abbiamo fatto i punti del bologna nel girone di ritorno.
Ma i giocatori,sono nettamente di un altra
categoria. Qualcuno mi spieghi come è possibile un’involuzione così.
Personalmente una spiegazione,me la sono data da un pezzo…
Ad majora,UdF
ps Se Pizarro si è risparmiato x giovedì,faceva meglio a rimanere in tribuna ..V,fan,C…
Marzo 9th, 2014 alle 20:47
Strano David che non scrivi nulla sui cori di quei gobbi bastardi???
RISPOSTA
mi arrivano varie voci, ma che hanno cantato?
Marzo 9th, 2014 alle 20:47
Ma perché quando dobbiamo salire lo scalino successivo tutte le volte ne scendiamo 3?e non mi riferisco alla sconfitta di oggi che ci può stare….ma a quelle con lazio inter cagliari…..perché mi chiedo….e la risposta non la trovo……
Marzo 9th, 2014 alle 20:53
non sono assolutamente d’accordo con la tua analisi, primo tempo loro, secondo noi, poi la migliore formazione Montella la butta Giovedì, Gomez al 45% Matri gioca giovedì con tanta rabbia dentro, risultato giusto 1 ad 1 presa una traversa e gol annullato , va bho ha fischiato prima…detto tutto questo la squadra B perché di questo si è trattato ha retto molto bene l urto
Marzo 9th, 2014 alle 20:58
@Quelli che dicono che s’è regalato un tempo alla YouVe.
Ho visto recentemente le partite dei gobbi contro i gemellati (Hellas e Toro) e va detto che i gobbi giocano così. Sparano tutto nei primi 60 minuti e poi si difendono.
E infatti l’Hellas alla fine ha pareggiato, al Toro gliel’hanno rubata e a noi ci ha fermato la traversa.
Non a caso anche all’andata gliene abbiamo fatti 4 in 15 minuti dopo averli subiti per 60 … E il Galatasaray li ha purgati due volte sul finale.
Giocano così sparando tutto subito, spesso le chiudono, ma se rimani in piedi al 60′ allora gli puoi fare male … e oggi un pensierino ce l’avevo fatto.
Marzo 9th, 2014 alle 21:04
ribadisco lo score finale.
15 Vinte
10 Pari
13 Perse
———-
Punti 55
Piazzamento tra il 6° e 8° posto.
Sperando di essere contraddetto, ma non credo
Fuori dalla Uefa
C.Italia al Napoli
Visto il gioco espresso ultimamente, è quello che ci meritiamo.
Unico rammarico; tutte le volte che potremmo fare il salto di qualità, scattano le tagliole al borsellino, come diceva il Grande Mario.
Marzo 9th, 2014 alle 21:07
piccole luci in una giornata buia: il polacchino,Matos e Fernandez.
Marzo 9th, 2014 alle 21:18
Giocare a Torino non è mai facile la Juve e forte e fa un pressing spaventoso
Non prendiamo cela troppo con cuadrado ma avete visto pizzarro? Andersob? Diakite ha sbagliato tutto! Non può giocare terzino e un centrale difensivo
Servono forze fresche appena entrasti matos siano stati più pericolosi
E poi il folletto buono c’è lo hanno annullato anche oggi
Giovedì serve 1 rete altrimenti è finita
Giocare senza rossi è durissima ed anche questo gomez non è in forma
Marzo 9th, 2014 alle 21:19
Tante attenuanti tra infortuni, squalifiche, arbitri ma nel girone di ritorno 2 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte
Marzo 9th, 2014 alle 21:20
Ma pensa un po’. Andare a Torino, giocare contro il Viareggio, con tutta la rosa a disposizione e regalare un tempo ai viareggini. Poi ancora più grave, aspettare a togliere Gomez, perchè con una punta al 100% si poteva anche pareggiare con questa squadra. Ma la cannabis l’hanno già liberalizzata?
Marzo 9th, 2014 alle 21:21
Copio ed incollo il mio post di fine partita, perche’ la sua collocazione naturale e’ su questo thread, ed e’ qui che si sviluppera’ la discussione.
Premessa.
Una partita con un risultato che non mi interessava.
Solo il risultato pero’, la prestazione mi interessava eccome, in vista di giovedi.
E allora bisogna parlare di delusione, ed e’ l’ennesima.
Una squadra che si sta avvicinando, a mio giudizio s’intende, a colmare la misura dell’insofferenza, rasentando l’incazzatura.
E’ sempre la solita squadra, chiamamola femmina in onore della festa della donna appena trascorsa, ma conosco femmine che hanno piu’ palle di questa squadra e forse anche del suo allenatorino.
Montella mi sembra che non sia in grado di motivare, quasi mai, i suoi giocatori in campo, lo vedo sostare con invidiabile aplomb in prossimita’ della panchina, ciuffo al vento, sguardo fiero, mani in tasca e posa da indossatore.
Aspetto ora la solita riducchiata con annesse spallucce, ai microfoni e alle telecamere in sala stampa.
Pizarro, con le sue palle perse, e il suo ritmo soporifero, mi ha rotto i coglioni !
E’ l’ora di finirla con questo mezzo nano che fa il giocoliere a tempo perso, in campo.
Lo facesse al circo.
Aquilani mi ha rotto i coglioni !
L’uomo che passeggia in campo, guardando le stelle.
Totatmente inutile, spesso dannoso.
Andow…. Ma andow vai ?
Un trottolino amoroso du-du, da-da-da, mi ricorda il peggior ti-ti-ti Marchionni.
Savic e Diakite’ hanno dei piedi che sono roncole, Gonzalo e’ meglio, ma e’ in calo di condizione.
Cuadrado e’ in una fase che definirei, irritante.
Ha indubbie qualita’ tecniche e facilita’ di corsa, ma ora come ora, rovina irrimediabilmente sempre il tutto, con decisioni cervellotiche, irrazionali e “da cariato”.
Vargas ora e’ un toro spompato.
Pasqual un capitano senza gradi, coraggio, piedi educati, e palle.
Gomez, morto che parla ! (ma non e’ colpa sua).
Neto invece e’ sempre uno dei migliori.
Io lamento, a questa squadra un atteggiamento di superiorita’ che invece, si deve rendere conto, che non traduce, assolutamente, sul campo.
La porta e’ quella delimitata da tre pezzi di legno bianco, e sostenuta da una retrostante rete, dove di norma si dovrebbe collocare il pallone.
A patto di tirarci contro, qualche volta.
L’area e’ quel rettangolo, piuttosto grande, delimitato da segnature di gesso bianco, nel quale e’ possibile e consigliabile entrare. Non ci sono cartelli che ne delimitano l’accesso, non e’ una Z-T-L, non ci sono i vigili o le transenne.
E poi bisogna giocare con grinta, sempre.
Basta col discorsino trito e ritrito del tikitaka, gran possesso di palla, qualita’ tecniche e fair play.
La Rube ci e’ superiore, giocatore per giocatore, sia sul piano tecnico che su quello, dispiace dirlo, agonistico. E non di poco.
E questo e’ inaccettabile.
Basta con questo atteggiamento da perdenti, da quelli che si accontentano di perdere con onore, perche’ gli altri sono piu’ forti……
Evocare la sfortuna sulla traversa di Matos (unico, casuale, tiro in porta) mi sembra un contentino da sfigati.
Giovedi voglio vedere bruciare l’erba del campo, e volare gambe bianconere per l’aria.
Giovedi e’ il crocevia della stagione, quella che determinera’ il mio giudizio su questa annata.
Giovedi…….SVEGLIAAAAAAA !!!
Aspetto con fiducia…..(ma anche no).
Marzo 9th, 2014 alle 21:22
Mi sembra chiaro che la società abbia deciso di puntare sul passaggio del turno che è alla nostra portata.
Sono convinto che vefremo una fiorentina diversa
Marzo 9th, 2014 alle 21:23
Innanzitutto sono daccordo al 100% com Marco-san sia 27 che 31.
Caro David non puoi dire che orsato è stato il meglio in campo per non dare alibi alla squadra..ma che discorso è? io non voglio dare alibi a nessuno ma la realtà è che ci hanno annullato un gol valido, punto e basta.
Perchè non si deve dire? a me sembra assurdo.
Poi si può parlare anche dei giocatori…anderson che dura mezz’ora, pasqual che soffre quando l’attaccano, pizarro che oggi non c’era, diakitè che non sa fare un passaggio a un metro ma aveva fatto un gol regolare..ma se permetti dico che l’arbitro a condotto bene la partita, falli e cartellini ma grazie al guardalinee di turno ci ha tolto il pareggio.
-dice bene Marco san che i ladri hanno schiacciato tutti in casa, infatti hanno giocato a mille per un tempo poi non ne avevano più…cercate nelle statistiche quando il capelluto ha tolto una punta in casa e arretrato la squadra…noi non eravamo certo con tutti i titolari, a loro mancava solo pirlo.
due considerazioni sui singoli…quadrado è sempre raddoppiato ma non nel senso uno vicino e l’altro dietro..io lo vedo sempre con due addosso…oggi ho sentito dire che aquilani ha fatto schifo, per me è stato tra i migliori dei nostri.
-bravo neto che anche oggi ha fatto una paratona, l’unica, aldilà della stratosferica supremazia di lei.
fiducioso per la coppa…e risparmiate il fiato per vociare allo stadio il 20…o siete solo tifosi da tastiera????
Marzo 9th, 2014 alle 21:24
Insomma ridiciamolo: abbiamo perso per colpa dell’arbitro. La verità è che siamo scialbi. Ci troviamo a difendere il quarto posto, altro che cl..
Marzo 9th, 2014 alle 21:30
Caro David,
non é vero che abbiamo lasciato un tempo alla Juve : se lo sono preso, perché purtroppo lei é una portaerei, e noi quando va benissimo un incrociatore. I nostri problemi ,oltre alla assenza di Pepito, sono Quadrado e Pizarro : il primo in grande involuzione , il secondo perché gli avversari hanno capito che basta pressarlo assiduamente per ottenere almeno tre palle goal . Se a questo si aggiungono le discontinue prestazioni di Pasqual, Aquilani, arbitri ( non oggi ) , possiamo essere orgogliosi dell’ ottimo secondo tempo di oggi. Su Vargas non condivido, ha combattuto molto rischiando le gambe ed é stato autore di uno dei pochi tiri pericolosi.
Una cosa che mi da fastidio é che lo avversario si prende in considerazione solo quando sulla carta é più debole, quando é nettamente più forte invece ….
Con o senza Pizarro ( per me meglio senza) , FORZA VIOLA sempre !
Marzo 9th, 2014 alle 21:31
Vargas (che è l’unico col tiro da fuori) non è fatto per giocare nello stretto e per una squadra nella quale ogni giocatore porta la palla, spazio non ne troverà. Cuadrado deve fare un pò di panchina, Anderson non mi è dispiaciuto nei primi 20 minuti. Pasqual è “trasparente”. Comunque c’è qualcosa che non funziona a livello di forma fisica. La preparazione solo col pallone sarà divertente per i giocatori, ma può pagare solo se giochi una volta alla settimana. Ora che giochi ogni 3-4 giorni sei cotto e non solo non rincorri, ma non sei nemmeno lucido a sufficienza per fare un possesso palla senza perdere palloni su palloni… Non mi interessa quanto poglia di ingaggio chi uscirà ma Matos e Wolski dovrebbero giocare mooolto di più.
Marzo 9th, 2014 alle 21:40
Concordo con SHIMON: NCS !
Ascolti le interviste dei nostri e sembra tutto frutto del caso questo momento.
SVEGLIA!!! Sono 8 partite per 8 punti nel girone di ritorno!
1 solo punto nelle ultime 4 partite !
Prestazioni al limite della decenza !
Media da retrocessione!
Marzo 9th, 2014 alle 21:46
A voler essere sincera non vedo tutto così nero. All’andata avevamo davvero giocato malissimo fino al 70′, sfido chiunque a dirmi il contrario, poi Rossi l’ha vinta quasi da solo! Oggi il secondo tempo lo abbiamo giocato tutto noi in attacco, il goal era buono ma hanno sentito il fischio e quindi si sono fermati. Credo che Montella oggi volesse provare alcune soluzioni in vista delle due partite di EL, volendo puntare più sulla coppa che sul campionato come è logico.
Io credo e spero che ci credano i giocatori!
Marzo 9th, 2014 alle 21:51
Caro David, condivido quasi sempre le tue analisi ma stavolta sono in disaccordo. La Viola ha fatto un gran secondo tempo e meritava di pareggiare. Sono dell’opinione che se l’arbitraggio (ancora oggi di nuovo scandaloso nella gestione delle ammonizioni) sarà imparziale la Viola può addirittura vincere contro la Juventus nella prossima partita di Europa League. La Juventus è una squadra “aiutata” nel campionato italiano. Se gli arbitraggi fossero imparziali questa squadra (con giocatori italiani sotto la mediana dei campioni a parte Pirlo, povera nazionale!) avrebbe meno punti di vantaggio rispetto alle inseguitrici e noi avremmo qualche punto in più. Non dimentichiamocelo!
Marzo 9th, 2014 alle 21:53
CACCIA ALLA ZEBRA @ 44:
Concordo in pieno con la tua analisi.
Questa aria di superiorità presunta, di portatori del miglior calcio mi sta iniziando ad essere indigesta.
E con questo anche i discorsi del mister e dei calciatori nelle analisi del dopo partita.
Due mesi di noia o peggio, stanno seriamente rischiando di compromettere quanto di buono fatto fin qui.
Ma questi se ne rendono conto?
Ma il mister se ne rende conto?
Marzo 9th, 2014 alle 21:59
Non mi sono sembrati così male. A mio avviso Montella è stato fino ad oggi troppo conservativo nelle sue scelte.
Dopo l’infortunio di Rossi doveva sparigliare per dare nuovi stimoli a questa squadra, invece
1) si è avvitato su Bizarro (non deve giocare è troppo lento e prevedibile);
2) non riesce a dare un gioco alla squadra con una punta centrale nè matri nè gomez sonon serviti nel modo giusto;
3) doveva dare più opportunità a giovani attaccanti probalimente l’arrivo di matri li ha scoraggiati (allora non giochero mai1);
4)ha data alla squadra l’alibi degli errori arbitrali.
Comunque non sono pessisimista,
Forza viola!
Marzo 9th, 2014 alle 22:00
secondo me le colpe maggiori le ha montella: non puoi lasciare completamente solo gomez senza appoggio di un’altra punta! oltratutto non riesce a dare quella grinta necessaria per affronare gli avversari con il coltello tra i denti! peccato perchè nel secondo tempo, con un pò di convinzione, avremmo potuto pareggiare. non capisco neanche perchè l’ultima punizione sia stata battuta in quel modo anzichè fare un cross in mezzo all’area! spero nel riscatto in coppa anche se non riusciamo a fare goal eanche con le mani a porta vuota… oltretutto guardo la classifica di campionato e vedo l’inter di mazzarri a un punto da noi… mi viene da piangere!!!
Simone
Marzo 9th, 2014 alle 22:04
David ci sono stati cori antisemiti da parte di un gruppo di bastardi gobbi, ca. Al 10 della gara. Tanto non gli fanno nulla, per gli striscioni su superga…. 25000 di multa. Al mer…..tutto è lecito
Marzo 9th, 2014 alle 22:27
Era più giusto un pareggio, non per nostri meriti, ma per demeriti della Juve che non capisco come faccia ad avere così tanti punti. Anzi lo capisco, ma lasciamo perdere.
Anche con le riserve non c’è molto divario tra noi e loro.
Marzo 9th, 2014 alle 22:34
@ 44.
O Maestro
Giornate di merda.
L’Italrugby verso il cucchiaio di legno.
La G.T. Group che perde con l’ultima in classifica.
Il Prato, per fortuna era in giornata di riposo.
La Viola che fa venire il voltastomaco.
Mah. Menomale che lo sport dovrebbe servire a rilassare…… (colca e stoca aggiungo io)
Marzo 9th, 2014 alle 22:34
Parafarsando Amici Miei:
“Montella tu questo 4-3-3 non lo reggi…..soluzione: cambialo!!”
Lo so che non è una questione di numeri e moduli, però è un dato di fatto con il 3-5-2 giocavamo meglio, perchè siamo tornati al 4-3-3?
Si diceva che questo modulo si doveva fare per far coesistere Cuadrado e Joaquin quando avevamo Rossi punta centrale….beh! ora non c’è e continuiamo con un modulo sbagliato? Abbiamo una difesa con giocatori fatti per giocare a tre….e noi insistiamo a giocare a 4 ( a cosa è servito Diakitè? non certo per giocare a 4 dietro! nel caso c’era Roncaglia che male x male può giocare esterno di difesa)! Abbiamo una squadra con dei giocatori perfetti per giocare con il 3-5-2 e insistiamo a giocare a 3 a centrocampo! Pasqual NON é UN DIFENSORE, ma se lo metti esterno alto in una difesa a tre è DEVASTANTE! Vargas IDEM ( solo che lui proprio la fase difensiva non sa cosa sia!), Cuadrado se gioca avendo 30 metri davanti LIBERI ti fa le magie…..se gli chiedi di farsi TUTTO il campo, beh! forse anche lui a qualche problemino!
Concludo…..non capisco una cosa, poi qualche esperto me la spiega, Matri e Gomez hanno bsogno di una mezza punta vicina ( doveva essere Rossi, abbiamo preso Ilicic perchè “temevamo” che Rossi non durasse, non abbiamo dato via Wolski perchè non ci fidavamo di Ilicic), Montella continua a giocare con due esterni CHE NON FANNO MAI UN CROSS DAL FONDO!! Sostituisce Gomez, mette dentro Wolski e Matos e magicamente arrivano i cross dal fondo e dalla 3/4!! Booh!!
Giovedi giochiamo a 5 a centrocampo, non vinceremo lo stesso…..ma lo scopo FONDAMENTALE è fare gol….e se non tiri in porta, gol non li fai!!
FORZA VIOLA
Marzo 9th, 2014 alle 22:39
Game over.
Dopo aver perso i pezzi meglio della squadra (e se fosse successo alla Juve o ala Roma avrebbero fatto come noi), Rossi, Gomez, Borja, la squadra ha fatto flop.
Non si può dare la colpa a nessuno.
La società non può comprare due Gomez, due Rossi o due Borja perché uno s’è rotto o ha preso tre giornate; se uno compra Matri ha fatto più del suo ma Matri non è Gomez nei suoi cenci.
Magari si poteva fare di più con Diakitè – giocatore tanto brutto quanto scarso – ma la sostanza è questa e gli arbitri c’entrano poco: non abbiamo perso la Champ con l’Inter ma con la Lazio in casa, con il Cagliari e con le altre.
Queste due sconfitte consecutive però ci lanciano un monito che Montella dovrebbe prendere subito in considerazione: Wolsky deve partire titolare in campionato la volta prossima – faccia vedere cosa vale o andale anche lui -, Matos deve entrare subito all’inizio del secondo tempo se non parte titolare, Cuadrado bisogna che pensi meno al prossimo contratto.
Ciò detto, ho paura solenne per giovedì: in un mese si corre il rischio di rimanere con un pugno di mosche in mano e meno male siamo già in coppa Uefa.
Marzo 9th, 2014 alle 22:40
Si parla di vergognosi cori antisemiti, pagheranno qualcosa? io dico di no.
Marzo 9th, 2014 alle 22:42
Sconfitta indolore, partita al piccolo trotto da parte di entrambe, molto probabilmente si sono nascoste in vista di giovedì.
Poi si Sto arrivando!, in Italia gli episodi al limite sono tutti a favore loro, vedi il fuorigioco dubbio di Diakite, l’ammonizione di Matos che a parti invertite è un rigore sicuro…
Speriamo che in coppa giri la fortuna, che ad esempio l’incrocio dei pali di oggi si trasformi in un gol strepitoso, che un fuorigioco Al limite lo lascino passare come prevede tra l’altro il regolamento, che si svegli SupeMario, che insomma ci regalino una grande soddisfazione, dopotutto ne abbiamo bisogno e lo meritiamo alla grande!
Marzo 9th, 2014 alle 22:45
Io vado controcorrente, la Fiorentina giocava fuori contro la squadra che verosimilmente a fine stagione avra’ vinto tre scudetti di fila e quindi inutile illudersi di andare a fare la partita. Finche’ il risultato e’ stato in equilibrio ci hanno schiacciato con la loro pressione. Nel secondo tempo con il vantaggio dalla parte della Juventus hanno allentato la pressione e ci hanno permesso qualche giocata in piu’. Una nota su Diakite’, alla Fiorentina manca un maledetto terzino destro e qualunque giocatore in quella posizione (Tomovich, Roncaglia, ora Diakite’) e’ adattato. Sarebbe ora che il duo delle meraviglie Prade’ e Macia mettesse questo ruolo in cima alla loro lista di acquisti per giugno.
Marzo 9th, 2014 alle 23:01
Il momento è difficile. Eravamo arrivati in classifica sopra ai nostri reali valori grazie a Pepito. Senza di lui e combattendo egregiamente nelle due Coppe ci siamo piantati in Campionato, anche per qualche sfavore arbitrale. Deve giocare Wolski, il solo simile a Rossi. Ma non è in lista UEFA !!!!!! Allora Matos. E poi matri, Mati e Facundo al posto di gomez, andow e diakitè (Facundo non Tomovic). E basta con sto cazzo di 433. A parte ció ci vuole pazienza e tireremo le somme alla fine. Già accantonare ilicic mi sembra un passo avanti. La sensazione peró è che una larga parte del mercato sia stata fatta cogliendo occasioni più che seguendo un disegno. Il modello sembra un pó quello di fare l’Udinese dei vecchi/scarti. Ma rebicce ??????
Marzo 9th, 2014 alle 23:06
Detto che il primo tempo sembrava grandi contro piccini
Detto che Montella ha perso un po’ di coraggio, wolski secondo me deve giocare dall’inizio
Detto che Gomez si avvicina sempre più pericolosamente all’aggettivo “pacco”
Dormo sereno, per me il periodo down si chiuso oggi
Marzo 9th, 2014 alle 23:07
Speriamo la Coppa finisca con il campionato. 4 gol per noi e 3 per loro nel doppio confronto.
Marzo 9th, 2014 alle 23:09
Neto-6,5
Diakite 4
Gonzalo 6
Savic 6
Pasqual 5,5
Pizarro 4
Aquilani 6
Anderson 4
Cuadrado 4
Vargas 5
Gomez sv (questo ha bisogno di palloni in area, che non sono pervenuti)
Mati 6
Wolski 6,5
Matos 6
Marzo 9th, 2014 alle 23:10
Il problema non è perdere con la Juve a Torino che ci può stare, il problema è che abbiamo lasciato punti e vittorie contro squadre come Lazio e Cagliari per fare un esempio. Quelle sono le partite da non perdere. Ora dobbiamo guardarci le spalle perché non è sicuro neanche il 4 posto visto che Parma e Inter sono più in forma di noi. Ora come ora la vedo molto male, bisogna che giocatori come Cuadrado, Gomez, Aquilani tornino a fare la differenza.
Marzo 9th, 2014 alle 23:20
La poca personalità la sta dimostrando l’allenatore. Nel mettere in campo la squadra, nell ‘atteggiamento, nel gioco. Quello che si sta avvitando è Montella. Avere un centravanti vero e non verticalixzare mai significa non sapere che farsene. Il ragazzo deve crescere parecchio ancora
Marzo 9th, 2014 alle 23:21
Caro David anche quando ha colpito di testa
matos si sono fermati tutti
Marzo 9th, 2014 alle 23:21
Leggo gente che si esalta per gli ultimi minuti di gioco dello ‘Juventus stadium’ di oggi. Allora io lo scrivo stasera e spero di essere smentito: la Juve vince tre a zero giovedì sera. E non perchè sia pessimista o perchè spero che le cose vadano così ma perchè perdere contro una delle peggiori juve dell’era conte, senza pirlo, con marchisio un’ombra e di fatto noi zero attacco, è un segnale negativo, non positivo. La verita’ è che non abbiamo seconde linee all’altezza, che si è fatto diventare montella un santo e che c’è gente che si è eccitata tutto l’anno per il 4 a 2 dell’andata. sapete dove me la metto la vittoria dell’andata se, come sembra, arriviamo bene che vada 4-5 e la juve ci butta fuori dall’europa league? la verità è che il tifoso che guarda le cose con occhio lucido, è un disfattista. Io penso che siamo stati sfortunati per i gravi infortuni ma anche che con le critiche ci siamo sempre andati troppo leggeri, quasi che chi critica, non è un vero tifoso. ci siamo nascosti dietro gli arbitraggi, creandoci inutili alibi. se eliminiamo la juve in europa league, io sono il primo, lo giuro a scrivere qui sul blog di david il 20 sera alle 20:45(ora in cui sara’ finita la gara di ritorno) ma guardo le cose con i fatti, ed al momento siamo quarti, a dieci punti dalla champions, ed i giocatori scelgono la fiorentina per le coppe che fa, non per i ‘portaombrelli’ della coppa italia, che eventualmente vince.
Marzo 9th, 2014 alle 23:24
Indipendentemente dal nome dell’avversario, penso che sia giunto il momento di provare Wolski titolare, perché la partita della Fiorentina di oggi, è cambiata quando il polacchino è entrato in campo… sta agli occhi di tutti.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Marzo 9th, 2014 alle 23:28
Ps. Meno male Diakite era quello che ci mancava….. Poi uno si meraviglia perché a Prade ancora non hanno rinnovato il contratto
Marzo 9th, 2014 alle 23:31
ps: io penso che chi continua a scrivere quadrato sia un ignorante. Ma è possibile leggere in tutti i post una lunga sequela di errori grammaticali infinita?
ps 2: se il pareggio è giusto, berlusconi è un uomo onesto. Loro almeno 5 palle gol, e due parate straordinarie di neto, buffon zero parate + una traversa. va bene essere tifosi ma un pò di onesta’ intellettuale no?
ps3: se i migliori sono wolski, matos e mati fernandez, annamo bene, come dicono a roma. si saranno anche risparmiati per l’europa league, ma è un rischio troppo grosso giocarsi il passaggio di turno in una coppa, e rinunciare a giocarsi la champions l’anno scorso
ps4: prade’ e macia hanno acquistato anderson, diakite’ e matri perchè il club non ha dato soldi per il mercato di gennaio. oltre a qualcuno che ho letto che già rimpiange mihajlovic (alla samp può vincere anche lo scudetto, è un allora falso e viscido), c’è qualcuno che rimpiange gli hable’, i mazuch ed i jefferson? ah gia’, corvino ci ha portato giocatori che hanno fatto fare plusvalenze. come stiamo in classifica con il signor plusvalenza a centrocampo? vaia vaia
Marzo 9th, 2014 alle 23:37
Resto dell’idea che sia stato un allenamento per entrambe le squadre, solo che i gobbi hanno giocato con il freno a mano maggiormente tirato. Per giovedì non sono per niente ottimista. Peccato!
Marzo 9th, 2014 alle 23:52
Abbiamo giocato ad Ascoli?
Savic giocava contro Rolando Bianchi o Llorente?
Aquilani giocava nella zona di Missiroli o Pogba?
Pasqual e Vargas si sono trovati di fronte Kone e Garics o Vidal e liechsteiner?
Nel primo tempo siamo stati surclassati dal pressing Gobbo ma alla fine la differenza l’ha fatta asamoah che si è creato 2 palle gol. Non ho visto altre occasioni da gol se non un salvataggio di Vargas su una palla da fermo.
Quello che mi fa incavolare e’ il gol con il ghanese che con 4 ns. intorno si è passato la palla sul destro ed ha trovato l’incrocio.
Leggo di crocifissioni di Diakite’ messo in campo da Montella per sopperire all’Handicap di una squadra bassotta che soffre sui calci piazzati. Insieme a Gomez e Vargas le hanno prese tutte.
Nel secondo tempo Lei è stata pericolosa solo su una palla persa da Pizzarro e non ricordo altri interventi di Neto.
Non abbiamo creato molto ma 2 palle gol a Torino nitide le abbiamo avute con Gomez e Matos.
Il sig. conte ha tolto Tevez e Inserito Isla, poi via lo Svizzero e inserito Caceres quando soffriva sulla ns. sinistra per fermare Vargas e Cuadrado.
Siamo bolliti stanchi ma abbiamo dimostrato di esserci.
Un solo rimprovero: il mercato di Gennaio low cost fatto di prestiti ci ha portato giocatori non da Fiorentina.
Marzo 10th, 2014 alle 00:17
Il primo tempo è stato imbarazzante perché hanno avuto dieci occasioni prima del goal. Dieci.
Nel secondo tempo ci hanno aspettato e si sono risparmiati. Gomez è imbarazzantissimo!
La Lazio che ci ha umiliato in casa domenica scorsa ha perso a Roma.
Il napoli ha vinto ed è adesso a dieci punti con il ritorno al san Paolo.
Abbiamo collezionato la terza sconfitta in un mese.
Abbiamo la sesta difesa e il quinto attacco del campionato e noi dovremmo essere il barcellona d’italia per alcuni.
Abbiamo avuto tutto il mercato di gennaio per rimediare agli infortuni avuti e abbiamo preso Matri e Anderson (in prestito).
Siamo dove dobbiamo essere e si smetta di trovare alibi con questa storia di complotti perché oggi non hanno dato un rigore a pogba che potevano benissimo assegnare.
Io non sono contento per nulla ma continuo a leggere di gente soddisfatta per la stagione.
PS la coppa italia mi sta stretta perché si parlava di scudetto ad agosto…
Marzo 10th, 2014 alle 00:29
“Nel dubbio non si fischia”,l’avrò letto decine di volte solo in questi posts,allora devo dire che se ha alzato la bandierina ‘sto fantomatico e da molti invocato dubbio non lo ha avuto,quindi fare discorsi come i vostri è parlare a vuoto,perché il concetto è semplice:ha segnalato un fuorigioco perciò il dubbio non c’è stato,punto.Analizzando la partita direi che malgrado il risultato non sono poi così scoraggiato per i confronti di EL,ma non sono io ad andare in campo,né lo è il 100% delle persone che scrive qua.La Juve NON è imbattibile,e il nostro secondo tempo(traversa maledetta inclusa) ne è stata la prova;la prova che con il gioco e un pizzico di convinzione in più si può far male anche ai gobbi.Spero francamente che in EL sarà un’altra storia.Forza Viola.
Marzo 10th, 2014 alle 00:33
Va anche detto che pur se impegnati su tre fronti, minimo 5 punti in più nel girone di ritorno si DOVEVANO fare. Infatti penso che si chiuderà massimo a 65 punti, quinti o sesti
Marzo 10th, 2014 alle 00:37
È inutile.
Loro sono più forti di tutti. Come mentalità, come titolari e come organico. Sono tosti e feroci.
Detto questo oggi nel secondo tempo avremmo anche potuto pareggiare.
Non dimentichiamo che però i loro attaccanti oggi avevano la mira sblenca.
Noi siamo tifosi viola e siamo sempre con la squadra, ma basta guardare i punti fatti nel girone di ritorno per capire che,al netto dei torti arbitrali, stiamo arrancando e rischiamo anche il quarto posto con l’Inter e il Parma in recupero. Abbiamo gli stessi punti dell’anno scorso con un gioco decisamente peggiore.
Certo sappiamo tutti che non abbiamo mai avuto la coppia di attaccanti titolari per tutto l’anno e ciò ci limitato enormemente, però è anche evidente che chi gioca dovrebbe, a mio avviso, metterci più grinta e concentrazione. Non so da cosa dipende ma mi pare che ci sono giocatori come Cuadrado, Vargas,Pasqual, Pizarro in involuzione o fuori forma. E Montella, che stimo tantissimo, pare a volte mon avere il coraggio di mettere nella mischia i giovani in panchina fin dall’inizio.
Forse esagero ma sono amareggiato.
Spero che giovedì i nostri ragazzi ce la mettano tutta e riescano a fare risultato. Sarebbe bellissimo. ..
Lucky
Marzo 10th, 2014 alle 00:42
Pienamente d’accordo con il tuo commento, anche se credo che nn abbiamo regalato un tempo alla juventus, se l’ è preso!!!!probabilmente nel secondo noi abbiamo messo dentro uomini più freschi e più determinanti ( Wolsky è un gioiellino e forse si meriterebbe più spazio e Mati è forse l’ uomo più in forma del momento)e loro sono un pò calati.
La sconfitta, alla luce del primo tempo, ci stava tutta anche se mi chiedo come mai a noi mai un pò di culo!!! magari una rete rubata come sarebbe stata quella di Matos!! io credo che stiamo attraversando un momento molto difficile, come un’ onda lunga che adesso ci rimette davanti i nostri limiti dovuti soprattutto agli infortuni “pesantissimi” che abbiamo subito negli uomini più importanti( vedi alla voce Rossi che ricordo proprio nell’ altra partita con i “gobbi” siglò una tripletta!). non era facile sopperire per tanto tempo a queste assenza e ad altre che si sono aggiunte per altri infortuni e “sviste” arbitrali!!! adesso dobbiamo solo fare un tutt’ uno con la squadra senza lasciarsi andare ad isterismi inutili ma soprattutto dannosi!!
credo che per il terzo posto ci sia poco da fare ma che cosa dobbiamo fare?? tringiamo i denti e cerchiamo di recuperare forze fisiche e mentali c’ è ancora tanto da giocare e tanti punti da conquistare!!!!
FORZA BORJA!!!
FORZA VIOLA!!!!!
Marzo 10th, 2014 alle 00:42
Caro David,
ti riporto il voto e il giudizio di Pestuggia a Cuadrado, totalmente incompatibile con quello che hai detto in radiocronaca:
CUADRADO 6- copre molto per aiutare la difesa, in avanti si vede di rado anche nella ripresa quando Montella gli cambia ruolo per tentare di scardinare la difesa bianconera.
Hai domandato a Pestuggia su chi ha coperto Cuadrado?
Un abbraccio.
Marzo 10th, 2014 alle 00:52
Forse bisognerebbe che il mister smettesse di togliere i giocatori non appena fanno bene. Ilicic e Wolski, tanto per dirne due.
Ammettiamo che Montella ha qualche fissa… Diakité non è meglio di Facundo, ad esempio. E Vecino non ha avuto alcuna chance…
Oppure sarebbe il caso che gli intoccabili
dimostrassero di esserlo con la personalità. Sono d’accordo, Cuadrado è irritante. Oggi lo è stato anche Pizarro.
In EL non c’è Wolski, il che è grave.
Direi che Matri fa comunque molto ma molto meglio di Gomez. Entrambi sono abbandonati al loro destino da una squadra che ha perso identità.
Il febbraio di quest’anno è stato il gennaio dello scorso anno.
Segno che certe dinamiche si ripetono uguali. Col portiere dell’anno scorso conteremmo i gol col pallottoliere.
Non rimane che sperare in Borja, che almeno si sarà riposato. E in Matri, che è un ex.
Marzo 10th, 2014 alle 01:31
Un analisi che non condivido molto, a noi non ci manca/no la punta/e, a noi ci manca la squadra che porta palle alla punta.
La Fiorentina è in palese difficoltà fisica e più che altro mentale, se poi ci mettiamo il fatto che si continua con questo 433 assurdo, che mette in difficoltà anche Cuadrado, il pastrocchio è fatto.
Lo sanno anche i muri che Gomez non può sostenere l’attacco da solo, che Pasqual rende meglio nel 352, che oggi avevi la difesa a 4 con 3 dei quattro che giocano meglio in quella a 3, Diakite è un centrale.
Io comincio a chiedermi se questa squadra, in confusione, non sia l’immagine riflessa del suo allenatore, ultimamente non riscontro nelle sue scelte una logica tattica all’altezza della sua fama.
Marzo 10th, 2014 alle 02:16
@ Marco-San n. 27
Capisco che Pizarro ti piace particolarmente, perche’ gia’ in estate ci scontrammo leggermente, in polemica, per il mio prenderlo per il culo (nano bagonghi, passaggio a Montolivo e non solo, ecc.ecc) dopo le sue manfrine da rinnovo; ricordi ?
E’ il mio modo di fare, quando voglio denigrare un qualcuno o qualcosa, ne sottolineo, ingigantendo, i difetti, come se facessi un ritratto/caricatura.
Tu partisti in quarta con la tua difesa accorata, dove ne tessevi le lodi, e tuttora sei convinto delle sue qualita’.
Come ti avevo gia’ detto in precedenza, apprezzo questa tua difesa “a prescindere” della squadra, fatta da una persona che “ci sente” veramente.
E’ una tua opinione, che rispetto, anche se non la condivido.
Seriamente, io invece penso che Pizarro sia arrivato al capolinea.
E’ un giocatore indubbiamente bravo, ma con evidenti limiti, fisici ed anagrafici, che non gli consentono, a mio avviso, di continuare a guidare, con successo, il nostro centrocampo.
A volte giochicchia anche bene, ma spesso, e sempre piu’ volte, risulta deleterio all’ennesima potenza, sia per le troppe palle perse “a bischero”, sempre in posizioni troppo critiche per noi, ma anche perche’ e’ diventato anche lento di pensiero, non fa un lancio in profondita’ che e’ uno, e si limita a fare passaggini in orizzontale e all’indietro, dando tempo alla difesa avversaria di schierarsi, e poi non tira mai in porta, pur avendo un buon tiro. Si appropinqua al limite dell’aria, e poi mulina quelle gambine, finte e controfinte, e……palla persa.
Ieri ha fatto pure autorete……..(li’ e’ stata una casualita’).
Comunque non e’ l’unico male del centrocampo, dove, secondo me ora siamo un po’ in ambasce.
Aquilani (Alessandro ’60 che conosco personalmente ed apprezzo, mi scusera’), secondo me, ora vale il peggior Tordolivo.
Ambrosini e’ alle pompe, e comunque e’ solo un incontrista, incapace di costruire il gioco.
Meno male c’e’ Borja Valero, in leggera flessione rispetto all’anno scorso, ma da fare “santo subito”.
E poi c’e’ Mati Fernandez.
L’anno scorso l’ho criticato sempre aspramente, perche’ gli riconoscevo doti che per indolenza non riusciva mai a tirare fuori, e che invece quest’anno mi sta facendo ricredere, e mi sta piacendo abbastanza.
Analizzo in particolare il lavoro del centrocampo, forse perche’ era il mio ruolo in campo, e quindi sono particolarmente sensibile alle prestazioni dei suddetti calciatori, e comunque ammetto di aver calcato un po’ la mano nel mio commento post-partita a caldo, dove perdere, e con la Rube, pur se con meno interesse del solito, non fa mai piacere.
Speriamo bene per giovedi.
Marzo 10th, 2014 alle 02:28
Ho la sensazione che abbiano mollato in campionato. Consapevoli di potere centrare il terzo posto , arrivare quarti , quinti o sesti cambia poco visto che siamo gia in EL. Se la mia ipotesi e’ giusta dovremmo vedere una squadra assatanata gia da giovedi.
Marzo 10th, 2014 alle 02:55
Ragazzi, ma quanti pensavano che la fiorentina degli ultimi tempi andasse a torino e non concedesse un tempo ad una squadra che in casa le ha vinte tutte e molte fragorosamente? Devo ripetere quello che ha detto ventura 15 giorni fa? 3-0 al Napoli, 3-0 alla Roma, 3-0 all’Inter…come potevate pensare che avremmo potuto dominare a torino? Io ho visto un’altra partita evidentemente. Ho visto un primo tempo dominato dai gobbi con il possesso palla, ed ho visto noi una volta tanto difenderci bene, con gonzalo e savic molto attenti. Pericoli pochi, molto pochi. Il, secondo tempo abbiamo giocato e li abbiamo messi in difficoltà. Nel dubbio si dovrebbe tenere la bandierina abbassata sul fuorigioco ed invece con noi la alzano sempre quando si attacca e la tengono bassa quando si difende. Ma non lo diciamo perché altrimenti siamo piagnoni. Molto meglio scrivere che giochiamo con nani e ballerine. Questo ci fa sfogare e ci da grande soddisfazione. E allora tutto bene madama la marchesa? Certo che no. La media è da retrocessione. Le attenuanti sono tante, infortuni e arbitraggi su tutti. Però è arrivata l’ora di dire che l’inesperto Montella fa esperienza con noi. Il problema non è la partita di oggi, tutto sommato buona considerando l’avversario. Il problema, sono le partite di Cagliari, con l’Inter e con la Lazio, squadre a noi decisamente inferiori. Queste le ha perse Montella. Tutte. Già lo scorso anno a gennaio avevamo avuto un calo vistoso. Quest’anno lo abbiamo avuto più tardi, ma è più pesante perché avendo lemcoppe abbiamo giocato di più. La gestione degli uomini è stata insufficiente. Giovani IMPORTANTI messi a disposizione dell’allenatore, mai utilizzati. Due su tutti: vecino ( due gol inmdue partite a Cagliari c’era bisogno di Anderson?) E Wolsky, sempre bravo nelle rare occasioni in cui è stato utilizzato. E la gestione della lista uefa? Vogliamo parlarne? Dice “Gomez non è adatto al gioco della Fiorentina” ma Gomez è stata la prima scelta di Montella! Ed il grande staff? La squadra è chiaramente sulle gambe. Ed il mago delle punizioni? Insomma lo scorso anno li abbiamo esaltati Montella lo staff e lo stesso duo Macìa Pradè, quest’anno qualche spiegazione devono cominciare a darcela.
Marzo 10th, 2014 alle 05:45
Concordo con
27
30
31
38
46
51
Marzo 10th, 2014 alle 07:12
Sarà che sono un’ottimista ma per giovedì ho sensazioni positive. Un tempo regalato e loro 4 azioni da gol….noi nel secondo ne abbiamo avute tre….e se ci danno il gol, forse si vede vediamo una partita diversa….Non penserete mica che all’andata se non ci danno il rigore di vincerla 4 -2. Nel calcio gli episodi hanno il loro peso. Loro hanno preso un palo e la palla e’ andata dentro. Noi lo abbiamo preso ed è andata fuori. Poi si può stare due giorni a disquisire sugli errori di Montella ecc. ma il succo e’ questo a mio vedere. Non sono imbattibili, giovedì giochiamocela….chissà che non si abbia qualche soddisfazione. Alla faccia dei gufi che è sempre tutto sbagliato e tutto da rifare. Col senno di poi siamo tutti bravi.
Forza viola!!
Marzo 10th, 2014 alle 07:26
La questione è questa aquilani deve stare a sedere mati perlomeno fa l uno contro uno e si va in superiorità numerica…matri e gomez devono giocare insieme e poi fare prendere fiato ad uno con matos. Tornare subito con la difesa a tre!!! E pasqual per favore non ce lo fate più vedere il prossimo anno!!! Ieri dal terrore che aveva non stoppava nemmeno una palla!!!!
Marzo 10th, 2014 alle 07:27
Ho letto quasi tutto, sono d’accordo con quasi nessuno. Quello che manca a wuesta squadra é l’intensitaá. Quando cinsono dentro giocatori che la garantiscono si va. Quando al contrario abbiamo giocatori che rallentano la manovra il nostro gioco da spagnolo diventa portoghese. Non si tira mai. Per me il problema sta tutto lí. Quando mettiamo dinamismomin campo si gioca, altrimenti si gioca il primotempo di ieri. Abbiamo giocato con Parma juve e inter. Andiamoci anche a vedere che periodo di forma passano queste tre squadre. Gomez o la punta centralr é l’ultimomdei nostri problemi. I problemi sono due. L’intensitá e evitare di giocare per gomez, ma fare l’opposto.
Marzo 10th, 2014 alle 07:30
anche in questa partita non ho visto un cross decente x Gomez.
Wolsky unico che può accendere la partita, in questo momento. Giovedì mi aspetto che parta dal primo minuto e pizaro si accomodi in panca.
Marzo 10th, 2014 alle 07:40
@caccia alla zebra
Carissimo, mi permetto di dissentire su Aquilani.
Io trovo che questo ragazzo che è arrivato a Firenze come una quasi mezz’ala dai piedi buoni e le gambe fragili, si sia invece trasformato in un mediano grintoso dai piedi buoni (anche per colpa di Borja e del Pek che i piedi ce l’hai meglio) che, all’occorrenza può fare il regista.
Probabilmente io ho visto altr partite perché mi sembra che nelle ultime sia uno dei pochi a fare interamente il suo dovere.
Un saluto
Lucky
Marzo 10th, 2014 alle 07:49
In dieci giorni abbiamo la possibilita’ di fare la storia della Viola o rientrare in un anno anonimo.
Eliminare questa juve verra’ ricordato per anni e anni.
Che Montella e i ragazzi ci pensino a questa cosa.
E’ arrivato il momento di osare.
Campionato per noi finito. Dobbiamo diifendere con calma il quarto posto, facendo giocare qualche ragazzo come il croato o il polacco per il futuro.
Giovedì 3 5 2 tutta la vita.
Tomovic (o Facundo) Gonzalo Savic,
Pasqual Valero Pizarro Aquilani Fernandez,
e davanti Quadrado Gomez
Dobbiamo segnare.
E che sia Guerra!
Marzo 10th, 2014 alle 07:59
Appunto, lo sapevamo, menomale ne abbiamo preso solo uno, ci resta un po’ di speranza di far meglio e giocarcela giovedì.
Marzo 10th, 2014 alle 08:03
Non sono proprio d’accordo sul fatto che abbiamo regalato un tempo , abbiamo evidentemente scelto di giocare di contenimento. Tuttavia non capisco perché Vincenzo con un giocatore come Gomez che deve trovare la miglior forma ed una squadra che non è fisicamente brillantissima soprattutto nei suoi esterni continui a voler giocare con il 4-3-3. Almeno con il 3-5-2 vengono ottimizzate le risorse fisiche ed atletiche di tutti. Cmq giovedì spero che metta Aquilani davanti alla difesa con Borja e Mati Fernandez. S’è visto l’anno scorso a Torino e quest’anno come Pizarro lo mettono in crisi.
Marzo 10th, 2014 alle 08:06
Cuadrado è irritante da novembre, non da ieri!
Marzo 10th, 2014 alle 08:18
Vedo troppo disfattismo. D’accordo che non siamo in un gran periodo di forma, ed i risultati parlano chiaro, ma cosa vi aspettavate, che venissimo a Juve a fare la partita? Io credo, anche alla luce del fatto che giovedi avremo una partita ben piu’ importante di questa appena giocata, che i ragazzi abbiano disputato una buona gara. Vorrete forse dirmi che non meritavamo il pari? Abbiamo giocato un tempo per uno.
Io sono convinto che con un Borja in piu’ ed un Mati dal primo minute, giovedi, facendo la stessa partita di ieri, ci riserveremo la possibilita’ di giocarci al Franchi il passaggio del turno.
E’ chiaro che c’e’ un po’ di delusione per il terzo posto in campionato ormai sfumato, ma e’ difficile essere competitivi su tre fronti, specialmente in una stagione in cui i tuoi giocatori piu’ importanti sono stati colpiti da infortuni gravi.
Se riuscissimo a vincere la coppa italia e ad arrivare in fondo in Europa League sarebbe comunque una stagione memorabile.
In campionato oramai, che si arrivi dodicesimi o quarti purtroppo o per fortuna non fa piu’ differenza, perche’ in ogni caso in Europa League ci siamo anche il prossimo anno (via Coppa Italia).
Marzo 10th, 2014 alle 08:23
Tifo viola da 50 anni, ma andare allo stadio con un pullman con la scritta – 39 attaccata al vetro (purtroppo ci sono le foto sui siti della Repubblica e del Corriere) e continuare ad inneggiare all’Heysel vuol dire solo essere deficienti. Stavolta temo che ci puniranno duramente
Marzo 10th, 2014 alle 08:25
david
io vado OT
non voglio parlare della partita
voglio parlare del fatto che siamo peggio di tafazzi, riusciamo a darci le martellate sui paesi bassi da soli e a farci prendere per il sellino da tutti.
ma quegli imbecilli, perchè di imbecilli si tratta, che hanno esposto il -39 cosa hanno per il capo? si rendono conto che NON fanno il bene di Firenze e della Fiorentina e che grazie a loro oggi siamo equiparati ai beceri con le maglie a strisce?
ma che se ne stessero a casa se il loro contributo alla squadra e a Firenze è questo!!!!!!
ecco io mi aspetterei che la società vietasse a questa gentaglia di rappresentare Firenze e la Fiorentina.
per il resto, basta parlare di scusanti di bracccini di fiato corto eccetera…la squadra è questa noi siamo tifosi e dobbiamo sostenerla a prescindere, ci giochino batistuta o rocchigiani.
saluti a tutti
p.s.: ieri oltre ad essere stato preso per il culo per avere perso mi sono dovuto sorbire anche i “rimbrotti” per quel -39…..e mi girano tremendamente
Marzo 10th, 2014 alle 08:27
DA BEPPE LIVORNO
BUON GIORNO
LUNEDI SCORSO AVEVO SCRITTO CHE IN CAMPIONATO SAREMMO ARRIVATI 7°/8° , CONFERMO
AVEVO ANCHE SCRITTO CHE CON LA JUVENTUS SAREBBERO STATE TRE SCONFITTE DI FILA , LA PRIMA E’ ARRIVATA ORA ARRIVANO LE ALTRE 2
BISOGNA AVERE I PROSCIUTTI SUGLI OCCHI PER NON VEDERE IN CHE CONDIZIONI SIAMO!!!!!
UN SALUTO-
Marzo 10th, 2014 alle 08:29
Quoto Caccia alla Zebra e il suo discepolo, le cui analisi sono sincere, prive di vittimismi e oggettive.
Ah. Stante i 10-punti-10 dal Napoli, consiglierei al cenobio di aggiornare la giaculatoria “siamo in corsa per tutto”.
Anzi. Con questa media, se andremo in EL converrà sperare che il Napoli mantenga l’ampio distacco dall’Inter e non si faccia soffiare il terzo posto.
Marzo 10th, 2014 alle 08:32
FANTASCIENZA
…. e se fosse tutta pretattica per scoprirci deboli e poi alla prossima serale mentre loro entrano in campo con meno artigli gli si rifila un bel bidone ?
Meditate gente … meditate.
A volte sognare AIUTA.
Marzo 10th, 2014 alle 08:43
Mi sembra una critica ingiusta la Tua Davide. Ma è tutto soggettivo tranne che:
Diakitè era in fuorigioco.
Vidal andava espulso.
L’ammonizione Gonzalo è ridicola.
Se un giorno fossimo favoriti dagli errori arbitrali ci sarebbero trasmissioni e prime pagine di denuncia con anche voi giornalisti fiorentini a cospargersi il capo di cenere.
Invece come al solito veniamo sfavoriti e si parla di impressioni.
Marzo 10th, 2014 alle 08:50
Caro David, andare a casa di lei e vincere è sempre molto difficile…..non capisco una cosa però, perché non si torna a giocare col 3-5-2 che mi pare sia più copngeniale alla squadra e, soprattutto, ci permetterebbe di giocare con un altro attaccante accanto a Gomez che ne ha assoluto bisogno per giocare di sponda?
Marzo 10th, 2014 alle 09:02
Mi brucia la poca cattiveria in campo, l’aver affrontato la juve come se non fosse la juve ma solo una squadra nettamente più forte.
Un pò più di agonismo non mi sarebbe dispiaciuto e se in condizione io ci avrei visto bene ambrosini negli 11
Marzo 10th, 2014 alle 09:03
Non condivido il generale malcontento per la partita di ieri. Sono convinto che soprattutto Montella, non volesse scoprire le sue (poche) carte in vista della Europa League. Noi siamo la squadra inferiore e se vogliamo superare il turno in Europa dobbiamo sfruttare al massimo il fattore tattico e la sorpresa. Per cui penso che quella di ieri sia stata una Fiorentina parzialmente mascherata. Nonostante questo la squadra non mi è dispiaciuta. Non condivido per nulla le critiche a Vargas che si è dannato a fare una specie di terza punta larga impegnando fisicamente (anche perché dei nostri è uno dei pochi che lo può fare) i difensori bianconeri. Condivido invece quelle a Cuadrado che ha scelto male molto male quando driblare e quando attaccare l’avversario. Ma penso che anche questo possa essere letto come un preservare le soluzioni per l’europa league. Nel secondo tempo poi la Fiorentina ha avuto le sue belle occasioni. Diakitè, Gomez di testa, la traversa di Matos…e Montella si è sbizzarrito cambiando parecchio l’assetto. Con l’ingresso di Wolski (per me è pronto), ha fatto una sorta di rombo a centrocampo con Cuadrado libero di svariare un po’ a destra un po’ a sinistra dietro la punta. Nel complesso mi è sembrata una buona Fiorentina che ha retto bene con la prima della classe che ha segnato peraltro su una prodezza personale di Asamoah. In fase difensiva abbiamo sofferto a destra. Pizarro, Diakitè e Pasqual mi sono sembrati quelli meno in palla. Gli altri bene. Non possiamo pensare di poter competere fisicamente contro la Juventus. Sono fisicamente enormi quelli. Pogba sembra un watusso: ha una falcata di sette otto metri, non è possibile lottare di spada. Su quel piano ci asfaltano. Dobbiamo giocarla con massima concentrazione difensiva, chiudendo e restringendo gli spazi, sperando di contenere Llorente sulle palle alte, e gli altri “attaccanti” (Vidal, Pogba, Tevez), e cercare di far girare la palla più a lungo possibile. Poi sfruttare le occasioni che capitano. Ne capiteranno poche ma vanno buttate dentro. Da lì passa la nostra qualificazione.
Marzo 10th, 2014 alle 09:03
Si Si tutto vero, ma anche a questo giro ce l’hanno messo in quel posto con un gol regolare annullato!!
Marzo 10th, 2014 alle 09:04
Scusate se intervengo ma vorrei fare un pochino d’ordine:
-Wolski non è in lista Uefa, così capite perché non poteva giocare ieri dal primo minuto ( non avrebbe dato informazioni utili su come giocare) e perché non giocherà giovedì- credo che domenica invece partirà titolare.
– ieri avevamo un centrocampo inventato, costretti dalla iniqua squalifica a far giocare Anderson ( non in lista Uefa) ed a far riposare Mati perché 3 partite in una settimana non le regge !
– Il primo tempo dovevano solo controllare e far sfogare loro che sono più forti lo sappiamo ma hanno dei secondi tempi sempre più in calo (ricordate Firenze?)
– Matri giocherà titolare giovedì ma anche lui viene da una lunga inattività e non poteva giocare al meglio tre partite.
– Chi critica Gomez è in malafede e non conosce i problemi di recupero per un giocatore di quella stazza: deve giocare..o non lo avremo per la finale di maggio!
– non voglio dare alibi ai giocatori ma a me Orsato non è piaciuto: Vidal andava espulso, due fallì al limite della loro area sono stati invertiti, un corner è stato trasformato in punizione per loro, nel dubbio non si segnala il fuorigioco ed ha fatto 3 ammonizioni scientifiche mettendo in diffida- a rischio per il Napoli- Gonzalo, Savic e Aquilani!
– A questo punto credo che ci voglia anche uno psicologo , oggi detto mental coach, per tifosi e giocatori: l’ingiustizia di Parma, quando avevamo visto una squadra in netta ripresa atletica , con quello che ne è seguito continua a riverberare su loro e su noi …non ne usciamo tanto facilmente. Come si può dimenticare che c’è in giro un disonesto che ha scritto il falso, questo falso è documentato dalle immagini e non gli si può far nulla? ..in più continua a far danni… In Campionato stiamo assistendo a degli scempi inauditi con favori che vanno in un solo senso…
– non senza sdegno commento gli eventi extra calcio : i nostri tifosi hanno scritto un cartello con -39 sul pullman ergo fuori dallo Stadio e questo fatto è stato amplificato anche da presunti tifosi viola che vogliono passare per morigerati e benpensanti e che si son guardati bene da mettere in evidenza anche ciò che è successo dentro lo stadio dove uno striscione recitava: l’Arno prima, il mostro poi a sterminarvi pensiamo noi! ( più o meno) ed i cori che dicevano fiorentini popolo di ebrei, sterilizziamo le vostre donne affinché non nascano più tifosi viola! Mi sembrano gravissimi e mi dicono che a SKY si sentivano bene…credo purtroppo che la multa sarà un pacchetto di bignoline!
Spero che giovedì sarà un’altra partita!
Vorrei aggiungere due parole su certe corbellerie che ho sentito ieri :
1) Montella dovrebbe andar via e verrebbe al suo posto Luis Enrique: forse se Andrea e Diego hanno preso l’Alzheimer fulminante!
2) anche Prade andrebbe via con Montella: leggi sopra!
3) la Fiorentina è una squadra femmina: ecco qui non ci sto! Se fosse femmina, la sua reazione sul campo avrebbe fatto polpette di tutti avversari fin qui incontrati ed avrebbe costretto a chiedere verifiche antidoping 2 volte al giorno…sono i maschi fragilino di fronte alle ingiustizie, le donne sanno reagire e combattere!
Ora badiamo di non distrarci e di affrontare concentrati , compatti e con meno acrimonia nei confronti dei nostri le due partite di EL. Il campionato ce lo hanno negato arbitri e infortuni , avrei voluto vedere il Napoli senza Higuain e Callejon o la Roma senza Strootman e Gervinho! Pensiamo alle Coppe e ricordiamoci che noi siamo Firenze e possiamo andare sempre a testa alta !
Marzo 10th, 2014 alle 09:06
Secondo me la tattica di Montella era proprio quella di lasciarli sfogare nel primo tempo per poi sorprenderli nel secondo tempo, copiando quello che era successo all’andata. Purtroppo è venuto il goal di Asamoah e la partita tatticamente si è modificata, consentendo alla Juventus di giocarsela più indietro. Sui singoli i dubbi ci sono tutti, a cominciare da Diakite e Anderson (buono per 30′ e poi scomparso) per finire ai vari Wolski e Mati (perché così tardi?). Poi, a centimetri invertiti, saremmo a discutere di un’altra partita e di un altro risultato. Giovedì ce la giochiamo.
Marzo 10th, 2014 alle 09:07
Due appunti: ho ascoltato a metà una tua riflessione su un fatto di sangue richiamando gli uomini ad un maggior rispetto delle donne. A che ti riferivi?
L’altra cosa è che Adani ha fatto un commento tecnico su sky quasi totalmente a favore della Juventus e la cosa mi ha un po’ schifato. Oltre tutto mi pare capisca poco di calcio…
Marzo 10th, 2014 alle 09:08
Siamo una squadra compassata con ritmi da scapoli ammogliati. Non si vede grinta, voglia. Siamo sinceri, siamo in finale di coppa italia senza aver incontrato nessuno. S’è patito come cani contro l’Udinese. La vera Fiorentina s’è vista poche volte quest’anno, dopo le feste poi non ne parliamo. L’involuzione di Cuadrado è preoccupante. E Montella mi sembra che ne azzecchi poche…
Marzo 10th, 2014 alle 09:12
David, il tuo commento sarebbe da sottoscrivere, ma solo se la partita fosse finita nel primo tempo. Nei secondi 45 minuti è stata un altra partita.
Sinceramente spero che Montella abbia un po’ ciurlato nel manico, non schierando i top 11 per cambiare volto alla squadra Giovedì.
Restano comunque evidenti le problematiche di Pizarro (ha fatto più cose sbagliate che giuste), Anderson (pulcino bagnato a centro campo) e Diakite (“piedi a roncola”).
Alla fine, per vincere, la squadra più forte del campionato ha dovuto segnare con un goal da fuoriclasse…
Possiamo farcela! Forza e coraggio Giovedì!
Marzo 10th, 2014 alle 09:18
Vedo che anche qui si parla solo del -39! Bravi! Il loro striscione sui Fiorentini lurida razza che va sterminata con riferimento anche a mostro ed alluvione e’ stato ampiamente fotografato ed era DENTRO lo Stadio, ergo qualcuno ha permesso di portarlo. Ma siccome gli striscioni non possono essere puniti se non con multe, lo abbiamo imparato domenica scorsa dopo gli abominevoli striscioni su Superga, veniamo ai cori..disgustosi e ripetuti che inneggiavano ad uno sterminio della razza Fiorentina definita razza di ebrei! Queste sono offese verbali e pertanto sono sempre state punite in maniera severa..
PS dimenticavo, insieme sventolavano la bandiera di una frangia estremista tedesca!
Quando si condanna qualcosa bisogna farlo a 360 gradi non cercare di passare da probi e retti condannando solo i nostri!
Marzo 10th, 2014 alle 09:31
caccia alla zebra: io non sopporto sentire offese ai giocatori nostri che arrivano da tifosi nostri, punto. lo trovo sgradevole, privo di etica e di onestà perchè non si può inneggiare ad una persona e poi offenderla se si pensa che non abbia giocato all’altezza. se poi si parla di pizarro il discorso vale doppio. non è vittimismo dire che da due anni ci rubano partite su partite, lui in estate ha fatto quello che avrei fatto io se fossi un giocatore: avrei cambiato campionato perchè venire dal cile a farsi prendere per il culo in italia non mi sembra una bella cosa. ma pizarro è sempre stato un campione, io lo ammiravo già dai tempi dell’udinese. ha il solo difetto che talvolta per eccesso di sicurezza perde palla vicino all’area e li sono dolori, ma se te giocavi centrocampista sai che quello è il ruolo più difficile per un giocatore e lui è quello che insieme a pirlo lo interpreta meglio nel campionato italiano. lascialo fare, pizarro è un grande ed è quello che ci sente più di tutti, ma anche se fosse un brodo i giocatori che indossano la maglia viola non si possono offendere a meno che non si comportino come montolivo ma non mi sembra proprio questo il caso.
poi ho letto da qualche parte che qualcuno si preoccupa che montella stia facendo esperienza con noi. mi sembra chiaro che sia cosi visto che allena da tre anni e siede sulla nostra panchina. anche io penso che si giochi meglio col 3 5 2 ma credo che chi
Marzo 10th, 2014 alle 09:32
su 103 commenti più del 50% lasciati da disfattisti complimenti davvero per la vostra fede viola…proprio oggi che ancor più di altre volte dovremo incitare i ragazzi o vi siete dimenticati che ci aspettano ancora due sfide con i bianconeri!! al commento n°4 vorrei chiedere scusa ma il tuo esannato LIAJIC sai che fine abbia fatto??? non mi pare di leggere il suo nome nella classifica dei miglior cannonieri..
Marzo 10th, 2014 alle 09:37
Pizarro si prende in tutte le partite un mucchio di responsabilità,quando riesce nel suo gioco risulta sempre se non il migliore, uno dei migliori.
Quando come ieri,non riesce ad essere all’altezza della situazione,se ne vedono e se ne sentono le sue carenze a livello di squadra.
Probabilmente non è al meglio della sua condizione fisica standard e pertanto ha fatto benissimo Montella a sostituirlo.
Il mio pensiero è tutto per giovedi,dove,visto la reazione del secondo tempo,mi si è riaccesa la speranza di vedere una Fiorentina gagliarda,come Montella ci ha fatto vedere spesso.
Non tutto è perduto.
Marzo 10th, 2014 alle 09:40
Montella deve avere il coraggio del grande allenatore, che evidentemente dimostra ancora di non essere, e mi pare anche normale, e mettere in panca alcuni senatori cambiando sopratutto modulo, inutile giocare sulle fasce se le tue ali non sanno più saltare l’uomo (involuzione tecnica di cuadrado e vargas, oltre un joaquin molto discontinuo e tatticamente non abituato al calcio italiano), piuttosto passare ad un 4.3.2.1 con ilicic e wolski dietro a gomez o matri e un centrocampo a 3 con borja.mati. e un altro a scelta a seconda della forma; come si fa a non vedere la situazione penosa di alcuni uomini che per vari motivi non reggono, pizarro è improponibile in certe partite, aquilani forse non ha mai giocato così tanto in vita sua, anderson ha 20 minuti nei polmoni e basta.
Bisogna insomma avere il coraggio di cambiare anche gli uomini che nella prima parte di stagione hanno illuminato il gioco e alimentato i nostri sogni, evidentemente non sono giocatori in grado di mantenere uno standard qualitativo alto durante tutta la stagione.
Marzo 10th, 2014 alle 09:50
la verità è che il gioco di Montella è quello dell’anno scorso: 4-3-3 con un centravanti di manovra. Non è piaciuto Jovetic nel ruolo ed allora è stato preso Gomez. Il problema è nato con l’acquisto di Rossi che è un fuoriclasse ma che non gioca nel 4-3-3 e Montella si è violentato per fare un 3-5-2 con 2 punte vere che non è palesemente il suo modulo. con l’infortunio di Rossi infattì, invece di continuare nel modulo è tornato al 4-3-3 lasciando solo Rossi là davanti e i 14 gol di Pepito si devono ESCLUSIVAMENTE alla sua classe. Montella non c’ha capito nulla quest’anno e Pradè non gli ha dato una mano comprando gente che con il tipo di gioco dell’allenatore non c’entrano nulla o ragazzotti di belle speranze
Marzo 10th, 2014 alle 09:53
IO non me la rifarei caro Guetta con Quaadrado ., è vero non ha giocato bene e gli manca lo spunto decisivo, ma l’impegno ce lo mette sempre…io guarderei la fascia sinistra dove praticamente siamo stati inesistenti…..Vargas un amorfo e senza posizione…gli passano la palla e gliela portano via come a un pivellino…Pasqual poverino è alle pompe…e vorrebbe la nazionale!! Via con tutta la buona volontà lo possiamo assolvere perchè ce la mette tutta ma non ha qualità…..Pizarro ??
Quante palle nel primo tempo ha avuto il tuo Quadrado da giocare? Faceva il terzino e anche benino!!
NOn sappiamo tirare nemmeno due pedate nei momenti di crisi…….
Peccato perchè alla fine meritavamo il pareggio…e non come dici tu ci siamo meritati la sconfitta!! Se loro non son stati capaci di fare il secondo gol ???
Noi il gol lo avevamo fatto e gli l’ultima mezzosa erano sulle ginocchia.
DOBBIAMO LOTTARE SU TUTTI I PALLONI!!
CE LA POSSIAMO FARE PERCHè LA JUVE NON E’ IMABTTIBILE!!!!!!
ale’ viola!!!
Marzo 10th, 2014 alle 09:55
A mio avviso la rosa è ampia e all’altezza, e a gennaio son arrivati giocatori funzionali. Arbitri a parte c’è da cambiare l’allenatore, che è in confusione completa da ben prima dell’infortunio di Rossi, non ha un’idea di gioco ed è campato due anni delle invenzioni dei singoli senza dare uno straccio di gioco se non il “tutti dietro la linea della palla e quando la si ha passaggini di tre metri finchè cuadrado non cerca di saltare l’uomo o finché Borja non illumina”. Ha gestito malissimo i giovani, si è fidato di pretoriani che ormai non sarebbero titolari nel Sassuolo (Pizarro e Aquilani), ha rovinato Roncaglia. Credo che Donadoni meriti una chance.
Marzo 10th, 2014 alle 09:57
Mi pare ci sian troppe checche isteriche…calma e gesso, si giocava in casa della squadra che sta dominando il campionato da 3 anni…perdere dai gobbi fa girare sempre le scatole, ma mi pare che altre squadre abbiamo fatto figuretta lì.
Noi bene o male la partita s’era quasi rimessa, e non credo il primo tempo si sia regalato, è che quelli quando ti pressano son tosti, non ti fanno giocare. Nel secondo tempo un po’ siamo migliorati noi, un po’ son calati loro…Poi giratela come volete ma il gol di Diakitè era bono, a vidal nel primo tempo hanno risparmiato un cartellino per fallo da dietro (ci poteva stare anche per Aquilani, dopo….), nel secondo pogba si è attaccato alla maglia di un viola dopo che aveva perso palla, e anche lì è stato graziato, poi negli ultimi 5 minuti ogni fallo un’ammonizione…insomma tutti carichi per giovedì, e se si riperde comunque tutti con la squadra per il ritorno, è ora il momento decisivo, basta lagne…FORZA VIOLAAAAA !!!
Marzo 10th, 2014 alle 10:01
Discepolo
1) concordo in pieno (tra l’altro fuori e’ una tragedia, non si vende un cavolo, la gente non lavora e non ha soldi, ha paura e non compra, chi compra non paga, e via andare…..)
(e domani riparto….ma interrompo il tutto per tornare giovedi, perche’ tutto sommato ci credo ancora, e non posso/voglio correre il rischio di perdermi il GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Guetta, urlato almeno 27 volte (precedente record da battere), solo perche’ in Emilia non potrei ascoltarlo).
2) puo’ servire per mescolare la polenta
3) partita persa a polli, letteralmente regalata a Pesaro, ma comunque siamo praticamente gia’ salvi, e questo e’ l’unica cosa che conta veramente
4) peccato, almeno avrebbe potuto perdere 🙂
5) si, ma ci rifaremo giovedi (forse)
6) ma anche no, rilassiamoci davanti alla prossima paella della Laura 🙂
Ciao, anzi, Ola.
Lucky
dissenti pure, ci mancherebbe…….
DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST !
ma secondo me, su Aquilani:
la some ‘nz’aggiusçte nè nghi li sçtrille nè nghi la frusçte.
e tu…..
Tiè na lengue ca ni l’arrot nemmen li ccett.
🙂
Ciao, anzi, Ue’ Cumba’.
Marzo 10th, 2014 alle 10:06
una sola considerazione.
sino ad oggi abbiamo giocato senza attacco titolare, eppure siamo, ad oggi, 4^ in clssifica, in finale di coppa italia e ancora in corsa a giocarsi l’europa league.
siete bsicuri che i gobbi senza tevez e lo spagnolo, con quagliarella in campo avrebbero fatto meglio ?
Marzo 10th, 2014 alle 10:08
Ad allenatore invertito saremmo usciti imbattuti e forse avremmo anche potuto vincere;purtroppo piu’ osservo la Fiorentina giocare e piu’ mi rendo conto che Montella non è affatto un “predestinato” come tanti con leggerezza lo definiscono ma ha molto da imparare ancora.La buona notizia me l’ha data Pistocchi nel prepartita su Mediaset dicendo che la dirigenza Viola starebbe pensando di giubilare Prade’ e Montella non ritenendo il loro lavoro soddisfacente;su questo sono d’accordissimo anche se i sostituti,secondo il commentatote televisivo,sarebbero Oriali e Luis Enrique mentre io sarei per Sartori e uno tra Guisolin,Ventura e Mijailovich.
Marzo 10th, 2014 alle 10:10
A posto di Guisolin leggere Guidolin
Marzo 10th, 2014 alle 10:14
Oggi sono più incazzato di ieri.
avevavmo concluso il girone di andata in buonissima posizione.
sarebbe bastato pocoi per dare il LA al salto qualitativo…….
ma…… “MODALITA’ TAGLIOLA ON” e tutto gettato al vento.
MATRI, poi, è stata clamorosa. basta vedere lo score su wiki. questo non segnava neppure con il prato (22 presenze, 5 goal).
su GOMEZ, invece, sono allibito.
a parte l’infortunio e i pochi assist, l’involuzione è clamorosa.
Dunque: lasciamo stare il campionato 2013/2014. L’accesso all’Europa l’abbiamo in tasca, ma se i fratelli non rifondano, la vedo buia.
Sulle responsabilità di Montella, inutile pronunciarsi; sono LAMPANTI è d’altronde è nel suo DNA inanellare periodi di catalessi.
L’ha sempre fatto. Anche a Catania. Per me non è ancora maturo, e lo cambierei volentieri.
Marzo 10th, 2014 alle 10:17
Ragazzi, sono d’accordo con le critiche, tante cose non vanno in questa Fiorentina e avremo tempo di analizzarle tutte. Ma da ora a giovedì lasciamo perdere tutto, stringiamoci intorno alla squadra, carichiamo l’ambiente, grinta e cuore, trasmettiamolo noi ai giocatori! Buttiamoli fuori e andiamo a giocarci la finale nel loro stadio, abbiamo un’occasione più unica che rara, non sprechiamola, non avrebbe prezzo. Ricordiamoci, abbiamo visto ieri che non sono invincibili, CE LA POSSIAMO FARE!! Forza Viola!!
Marzo 10th, 2014 alle 10:29
Concordo su tutto.Riduttivo aggrapparsi ad alibi,sfortuna o quant’altro.Era utopistico arrivare tra i primi tre,sarebbe fallimentare arrivare oltre il 6 posto.
Marzo 10th, 2014 alle 10:34
Continuiamo a dire che Gomez è un bidone (qualcuno lo sta facendo da tempo, paragonandolo al peggior Dertycia), e non ci preoccupiamo che i problemi sono altri.
L’ho già scritto un’altra volta: Cuadrado si sta intestardendo a voler giocare da solo. Forse s’è montato la testa, ritenendosi un fuoriclasse assoluto dopo che sono state sparate le cifre della sua valutazione. Il Pek è la fotocopia sbiadita del giocatore dello scorso campionato. Gonzalo sta vivendo un momento di appannamento, dovuto ai tanti impegni. Idem il todocampista Borja Valero, il quale, comunque, è un giocatore imprescindibile per il gioco viola. Poi c’è un altro fatto: la condizione atletica mi pare, al momento, precaria. Mi sembra che molti giocatori siano un po’ sulle gambe, come se fosse stata impostata la stagione su una prima parte da giocare ad alti ritmi, per rallentare poi. Vero che gli impegni sono stati tanti, vero che gli infortuni hanno falcidiato, e di parecchio, i giocatori disponibili, ma qualche segnale di cedimento fisico l’ho intravisto. Mi consola, parzialmente, che anche altre squadre stiano accusando gli stessi problemi di tenuta atletica, l’ha detto pure Prandelli.
Comunque direi di aspettare a dichiarare fallimentare questa stagione. Sarebbe come buttare via il bambino insieme all’acqua sporca.
Marzo 10th, 2014 alle 10:36
p.s., mi dimenticavo: voglio fare una scommessa con gli amici del blog.
Vogliamo scommettere che arriverà una multa o qualcosa di più alla Fiorentina per i cori che un gruppo di dementi ha rifatto nuovamente sull’Heysel, mentre a quei simpatici strisciati non verrà fatto niente per i cori razzisti?
Marzo 10th, 2014 alle 11:11
Premesso che è il momento di sostenere incondizionatamente la squadra…emergono alcune situazioni preoccupanti…la squadra verticalizza poco …palla che gira orizzontalmente …risultiamo prevedibili e poco pericolosi…Pasqual e sopratutto Pizarro non sono in forma…Pizarro non può continuare a rischiare dribbling al limite dell’area di rigore…lo scorso anno lo stupidaggine con Montolivo ci è costata la partita…..speriamo in Matri ma Pepito manco tantissimo…. Gomez? Aspettiamolo con fiducia……speriamo…..Forza viola sempre e comunque!!!!!
Marzo 10th, 2014 alle 11:11
non è possibile non trovare quegli idioti del -39 e oltre dargli il daspo gli sputtanerei di fronte a tutta la tifoseria onesta e corretta. mche dementi…
Marzo 10th, 2014 alle 11:16
Sono anch’io dell’avviso che con il 3-5-2 si giochi meglio e sia un modulo migliore per favorire un Gomez ancora in difficoltà e per far giocare al meglio Ilicic o Wolsky.Ma se giochi contro la Juve con il loro stesso modulo non credo sia un buona idea, in quanto il loro centrocampo più dinamico e la loro indole “da leoni” ti condannerebbero.
Marzo 10th, 2014 alle 11:19
Lo ripeto, questa è una squadra femmina… e le femmine, nello sport, perdono sempre contro i maschi… mettici poi la sfiga di tutti gli infortuni e i colpi arbitrali nei momenti cruciali….
Marzo 10th, 2014 alle 11:28
Ragazzi, archiviamo la prima partita a Torino e pensiamo alla seconda, che è più importante.
Io me la giocherei così: (3-5-1-1)
Neto
Tomovic – Gonzalo – Savic
Cuadrado – Aquilani (Mati) – Pizarro – Borja – Pasqual
Ilicic
Matri
Mati primo cambio, poi Gomez o Matos pronti a dare il cambio a Matri (Gomez se si deve recuperare).
Io preferisco Pasqual a Vargas perché da quella parte c’è Lichtsteinei ed il peruviano non mi sembra la persona adatta per arginarlo, semmai lo sfrutterei come cambio per la sola fase offensiva.
Mi giocherei Ilicic (sperando che sia in giornata) perché può giocare nella posizione a lui più congeniale e può dare fastidio alla retroguardia gobba…
Che ne pensate?
Marzo 10th, 2014 alle 11:33
Squadra “spenta”,certo,ma che pretendiamo? Abbiamo un bilancio da pareggiare come regola aurea,abbiamo comprato un giocatore da 20 milioni e 4 di ingaggio,giocoforza gli altri elementi della rosa non possono essere tutti campioni.Lo abbiamo annusato nei primi mesi di quest’anno che c’erano problemi e Della Valle fu chiaro a Dicembre,disse che s’era già sotto e che a Gennaio non si sarebbe speso (e infatti sono arrivati 3 prestiti),così in estate dovremo vendere e pesantemente per ricostruire la squadra perché al momento siamo senza terzini,il Pek mi sembra un po’ decotto per fare un altro anno,un altro centrale forte servirebbe sempre che Hegazy non si riprenda. E non ci sono Jovetic e Ljajic che portano 40 milioni quest’anno.La giornata di ieri ci ha detto che in campionato ormai non abbiamo molto da dire,dovremmo anzi cominciare a pensare che in 12 partite potremmo far giocare tutti quelli sottoutilizzati finora,in modo da aver chiaro quello che c’è da fare in estate. Purtroppo la realtà è questa e onestamente siamo molto molto lontani dalle prime tre squadre e c’è da pensare al fatto che Inter e Milan il prossimo anno tendenzialmente si rinforzeranno perché senza coppe non possono stare e il loro fatturato è il triplo del nostro. Leggo che “a volte sognare aiuta”,però forse sognare troppo fa male,perché quando ci si sveglia poi ci vien la depressione.
Marzo 10th, 2014 alle 11:34
vorrei dire una cosa ai gobbi…..se mi danno di ebreo non mi sento di certo offeso.
Marzo 10th, 2014 alle 11:35
Non ho visto la partita !
Tutte le partite che si giocano di domenica alle 12.30 non le guardo.
E’ un offesa all’istituzione famiglia-pranzo domenicale.
Poco importa se in Cina ed in Giappone la partita la vedono alle 18.30 e 20.30.
macchisenefrega di loro e dei loro miliardi.
io non li vedo i loro miliardi.
Cosi , per mia protesta personale, le partite della Fiorentina alle 12,30 non le guardo.
Preferisco il mio bel pranzo domenicale con la mia famiglia.
domenica mattina mi sono svegliato presto e , udite udite, ho preparato un ragu alla salsiccia, spettacolare !!!
Pappardelle, fatte in case con super ragu’ alla salsiccia…
Cara Lega serie A, non mi avrete MAI
giocate a tutte le ore,buttate fuori B.Valero per 4 giornate..continuate cosi!!
State rovinando il calcio.
Finita il pranzo, leggerissima pennichella e via tutti fuori ai giardini… e li sento gol regolare annullato… etc etc etc
siamo alle solite, ma non s’impara mai ?
Poi la sera me la riguardo, in tranquillità, ma francamente non sono d’accordo con chi dice che con il gol di Diakite la partita non sarebbe cambiata…
sarebbe cambiata eccome… e forse avremo anche vinto !!!
ad ogni modo sono felice della scelta fatta.Le partite alle 12.30 della domenica non vanno viste
giovedi sarà un’altra partita
la primula viola
Marzo 10th, 2014 alle 11:46
Mamma mia che pessimismo generale.
Abbiamo perso a Torino con la prima in classifica.
Certo sarebbe meglio vincerle tutte con tre gol di scarto, ma sappiamo tutti che è impossibile!
Marzo 10th, 2014 alle 11:57
I cori di ieri “Fiorentini ebrei” e “-39” sono da condannare fermamente. Ma sono da condannare anche quei bastardi della lega calcio che danno una multa di 25000 per gli striscioni del derby su superga! Li bastava riprendere con le telecamere quei bastardi che li esponevano e con due belle giornate di qualifica al merdastadium e un bel daspo a vita a quei delinquenti, forse si faceva un passettino avanti. Vediamo giovedi cosa tirano fuori quei deficienti di gobbi e fiorentini, che invece di tifare per la loro squadra tirano fuori striscioni o cori vergognosi! Cambio argomento: il lunedi mi “diverto” a leggere le pagelle. Ma quello della gazzetta, con un bel sei a Diakite e un bel 5 ad Aquilani, ci spiega dove ha visto la gara?? Forse mentre faceva sesso in qualche alberghetto di torino. Scusate eh?
Marzo 10th, 2014 alle 12:03
Non ho visto, come avrei voluto, gli 11 leoni in campo, ma una
truppa intimidita e mal assortita. Visto il rendimento di alcuni
giocatori solo un paio di mesi fa’, sembra vi sia stato un regresso
impressionante sia sul piano atletico che della qualità’ del gioco.
Vedendo la freschezza di Mati, Matos e Wolskj mi chiedo se non
sia il caso di usarli per sostituire giocatori ormai logori. E poi
nessuno mi può convincere che Roncaglia avrebbe fatto peggio del
Diakite’ visto a Torino. E’ vero che e’ l’ unico giocatore veramente
“fisico” che abbiamo (lo sarebbe anche Gomez se tornasse nei suoi
cenci) ma ieri al posto dei piedi c’ aveva due blocchi di cemento.
Marzo 10th, 2014 alle 12:07
L’involuzione è nel centrocampo: non è più né di costruzione (Pizarro, Borja, Aquilani, Mati ed Anderson) né di corsa (Cuadrado, Vargas e Joaquin). E se si inceppa quello che è sempre stato il punto forte della squadra è scontato che si inceppi l’intero gioco.
Resta da capire se è una questione fisica o psicologica. Sarebbe grave la prima causa e gravissima la seconda.
Marzo 10th, 2014 alle 12:08
Caro David,
vorrei far notare al sig. @74 che noi ignoranti che scriviamo Cuadrado con la Q, lo siamo molto meno di lui che scrive nello stesso commento per ben 16 volte i nomi di persona con la lettera iniziale minuscola.
Per quanto riguarda la partita di giovedì , penso che LEI sarà indebolita dall’ ingresso di Pirlo, perché dovrà rinunciare ad uno di questi giocatori ora monumentali, quali Marchisio, Pogba, Asamoa,Vidal. Pirlo in questo momento é pericoloso solo per i calci di punizione, per il resto é deleterio come il nostro Pizarro ed il 18 Lentolivo, per fortuna in altri lidi.
Con o senza Pirlo, FORZA VIOLA sempre !
Marzo 10th, 2014 alle 12:15
Ieri rispetto a molti che pensavano di perdere di goleada , abbiamo sofferto per 30′ nel primo tempo e stretto la Juve nella loro metà campo nel secondo .
Se la fortuna ci assisteva si pareggiava . Il tutto avendo quelli che dovrebbero essere i ns punti di forza assolutamente nulli ( Pizarro e Cuadrado su tutti ) .
Ora aspettiamo giovedì e vedremo : come minimo , dopo la partita di ieri , ce la giochiamo !
Ps . Se le due partite di campionato erano di EL passavamo noi 4-3 …. 🙂
Forza Viola !
Marzo 10th, 2014 alle 12:18
Dalla piccola Bellezza della stagione passata alla grande Amarezza di quella in corso, il passo è stato breve.
Stanno già scorrendo i titoli di coda,benchè
maggio sia ancora lontano.
La conta delle pecore è sotto i nostri occhi
increduli e spenti di fronte ad un bilancio
a dir poco sconfortante.
Sta saltando addirittura il quarto posto e
avvertiamo sul collo anche il fiato del Parma.
Allo stato delle cose, non ci può essere con
solatorio il fatto che siamo in corsa per
la EL e per la Portaombrelli.
Anche perchè i pronostici danno come perdente una squadra femmina come la nostra
e che per sovraggiunta ha smarrito il filo
del gioco e la condizione fisica.
Non entro nel merito delle colpe, essendo
vile infierire su chi è rotolato nella polvere, non in seguito a sfavorevoli con-
giunture astrali ma mettendoci in buona misura tanto di suo.
La panchina viola è rovente e logora chi ci
siede come poche altre al mondo.
Solo un Fenomeno, un predestinato può durare
a lungo.Il Nostro,pacato e di buone maniere-
una rarità antropologica in mezzo a tanti assatanati e ruvidi buzzurri-nel mare in
tempesta,sta faticando penosamente a condurre in porto la traballante nave viola.
Gli eventi gli sono stati avversi; sì questo
gli va riconosciuto.
Ma è anche vero che nel suo zaino mancavano
tante qualità, che solo una lunga navigazione può far acquisire.
Dopo il suo buon noviziato a Catania,è stato
un atto di presunzione confidare di essere
maturo per il gran salto alla guida di una
squadra “difficile”.
Dove hanno fallito ripetutamente tecnici ben
più navigati e più accreditati da non pochi anni di esperienza.
Troppo presto è approdato ad una piazza esigente come quella di Firenze, dove è più
facile bruciarsi piuttosto che consacrarsi.
Anche a prescindere dai propri meriti.
A questo proposito, basti pensare a Zoff e
alle difficoltà “esterne” create ad arte
dal Palazzo per il tramite del braccio armato dei “fischietti”.
Il buon Dino,messo a dura prova, non ebbe
la serenità necessaria per affrontare con
calma olimpica l’arduo frangente.
Montella ha sbroccato di brutto nella fatal
Parma, di fronte alle continue provocazioni
di un infame andato ben oltre il limite della decenza.
La sua inconsulta entrata in campo è stata
peggio della reazione di Delio Rossi nei
confronti della strafottenza del Nutella.
L’una fu una faccenda interna alla Società,
l’altra ci ha consegnato nelle mani di una
giustizia sportiva che non aspettava altro.
Con maggior autocontrollo,non ci sarebbe
stata la reazione a catena che ha destabilizzato soprattutto l’intera squadra.
Ormai è vano piangersi addosso e farsi venire i travasi di bile.
Stiamo sereni, come va predicando uno che ha
grande esperienza di colpi bassi,acquisita
con la frequentazione quotidiana di una fauna umana avvezza alle perfidie.
Alziamo lo sguardo sul domani piuttosto che
avvitarci su noi stessi a capo chino ed in
preda ad un rabbioso e sterile sconforto.
Diamoci una mossa e usciamo da una palude
che ci paralizza il corpo e la mente.
Salviamo il salvabile con le unghie e con
i denti,non lesiniamo energie fisiche e
morali per portare a casa quello che resta
ancora sul tavolo.
Prepariamoci,con animo forte e virile,ad
incassare pure altri duri colpi allo stomaco.Come la consapevolezza di essere
figli di un dio minore, esclusi dalla compe-
tizione per i traguardi più ambiti.
Ormai è chiaro che senza enormi disponibilità finanziarie, nel calcio faraonico odierno si può solo fare tappezzeria.
Facciamola con maggior “dignità” possibile,
cercando di essere i primi degli esclusi.
Evitiamo di apparire come i detestabili
“bimbominkia”, che strillano per avere dal
babbo il giocattolo.
Abbiamo,sì,il babbo ricco e non è indonesiano o americano.Ma noi,rivendicando
di appartenere orgogliosamente ad una specie
diversa dalle comuni tifoserie, potremmo
chiedere ai nostri Patronni di investire
centinaia di milioni nel calcio, a beneficio
di pochi privilegiati sempre più avidi di
favolosi ingaggi e sempre meno dignitosi
professionisti con valori etici edificanti?
State sereni …,se ci riuscite.
può acquisire
Marzo 10th, 2014 alle 12:21
fate tutti ridere, e mi dispiace dirtelo David fai ridere anche tu con questo post, siete tutti a frignare, a dare sentenze, a sproloquiare, ma vi rendete conto che questo modo di fare non porta a niente!! è vero siamo messi male ma dopo il secondo tempo di ieri ho grande fiducia ed ho capito perchè la maledetta non vince in europa!! Forza viola Sempre e comunque
Marzo 10th, 2014 alle 12:23
Mi sembra di sognare a leggere i vostri commenti,,le partite le vinci se hai i giocatori che la tirano dentro e te quest anno i tuoi due campioni non le hai avuti uno all inizio gomez, e rossi in tutto il resto del campionato, leva alla Juve Tevez per metà campionato guardiamo che fa.vi meravigliate di gomez guardate hamsik in che stato è’ ed è stato fermo solo due mesi.
Marzo 10th, 2014 alle 12:37
Concordo con tutto ciò che ha scritto marco-san e anche con luca-pisa 87……..
x Caccia post 85
la tua analisi sui singoli(un pò troppo al vetriolo anche se fatta a caldo …….si può però comprendere perchè si sa che una sconfitta contro i gobbi è come un abbuffata di peperoni ci vole almeno una settimana per digerirla)la si potrebbe anche condividere anzi anche io mi sono parzialmente ricreduto su Mati(ancora un pò tatticamente anarchico e vulnerabile in fase di copertura però è uno dei pochi insieme a Wolski che allo stato attuale riesce a conferire un pò di dinamismo al centrocampo e ha la capacità di non lasciare tanti punti di riferimento agli avversari oltre a possedere un ottimo tiro su calcio piazzato)però permettimi di dissentire su David Pizarro (anche io come marco-san stravedo per questo giocatore e lo ritengo uno dei migliori interpreti della storia calcistica viola……..pensa che un giorno parlando con un gobbo lui mi disse che l’unico vero top player che la Fiorentina potesse vantare era proprio lui)è vero che ieri era come se non ci fosse in campo ma mi sembra che avesse dei guai fisici e ha stretto i denti per non mancare in un centrocampo già falcidiato dalla pesante assenza di Valero ed è anche vero che ha questo terribile vizio di dribblare davanti alla difesa esponendoci ad inutili rischi ma mi sembra che sia l’unico difetto che gli si può imputare (anche se grave ma sicuramente rimediabile basta che il mister lo redarguisca severamente su ciò)……..però in tutta onestà non puoi sostenere che non fa mai un lancio in profondità e non verticalizza limitandosi a passaggini laterali (ci sono altri che lo fanno ma non certamente lui)…….
riguardati solo per fare un esempio la semifinale di coppa italia con l’udinese in casa e noterai che tutti e due i gol che ci hanno portato in finale nascono da due suoi assists come al solito dosati con il contagocce e di rara bellezza per l’intelligenza tattica con cui vengono offerti ai compagni…..se questo riuscisse anche a difendere la palla come Dunga(spesso ci riesce pure) sarebbe certamente uno dei primi cinque al mondo nel suo ruolo …
certo l’età avanza e già rispetto all’anno scorso (dove eravamo Pizarro-dipendenti senza di lui le abbiamo perse quasi tutte)il suo rendimento è leggermente scaduto ma questa non è certo una colpa sua…….
ps sul fatto delle manfrine da rinnovo penso siano nate da una sorta di avvilimento morale procurato dal nostro sistema calcio e dopo aver assistito all’ennesimo scandalo anche quest’anno come potergli dar torto??
Marzo 10th, 2014 alle 12:38
Il problema è che vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca. Nn abbiamo la squadra x andare avanti in europa e in campionato a maggior ragione senza Rossi . Nn abbiamo giocato bene assolutamente ma alla fine potevamo strappare anche un pareggino che francamente sarebbe servito a poco.
Quelle che contano sono giovedi e quello dopo e la squadra lo sa bene. Ed è qui che va dato tutto perché sono 24 anni che aspetto tutto questo e se un dio esiste sarà fatta giustizia.
L unico rammarico x concludere è che ai primi di marzo il campionato nn conta piu niente.
Marzo 10th, 2014 alle 12:49
Si vince una partita e siamo da 2°posto, se ne perde un’altra e rimpiangiamo altri allenatori… mah!
alla 27° di campionato siamo 4°. In bundesliga con 45 punti saremmo terzi a 3 punti dal Borussia Dortmund. arimah!
per @alfo, Wolsky non è nelle liste UEFA pertanto non può giocare in EL.
mike
Marzo 10th, 2014 alle 12:49
Ho letto sommariamente quanto scritto dagli altri amici del blog, e molte loro considerazioni le faccio mie senza ripeterle…
Vorrei però un confronto su un paio di spunti:
1. il 4-3-3 con questi giocatori e in queste condizioni fisiche, oltre che inutile è deleterio.
2. la condizione fisica complessiva della squadra è imbarazzante. (ma che richiamo è stato fatto a gennaio?!).
Non mi si venga a dire che abbiamo chiuso in crescendo a Torino, perchè la nostra manovra lenta è rimasta tale, è calata semmai la velocità della Juve, che x un’ora ci ha mangiato fisicamente.
Abbiamo perso in casa con la Lazio e a Udine contro due squadre palesemente inferiori a noi, ma che a differenza nostra hanno corso e lottato x tutta la partita… e infatti ci hanno battuto.
3. 7 partite – 5 punti. Fate voi…
4. media tiri nello specchio della porta negli ultimi 2 mesi 2-3 a partita… a rifate voi…
5. I giocatori che avrebbero dovuto fare la differenza neppure fanno prestazioni decenti… anzi!
Cerco di essere ottimista, ma quì è sempre più dura… Napoli a 10 punti ed inter parma e verona sempre più vicini… BOH!!!
Forza Viola e speriamo bene…
Marzo 10th, 2014 alle 12:51
Stile juve da esportare in tutto il mondo (sia per i beceri cori antisemiti a cui non hanno espresso la benchè minima condanna, sia per il tweet della Società)!!! Come la Fiat, pardon la FCO!!! Per questo motivo sarà sempre un peso perdere con loro. E non voglio neanche pensare che i giocatori possano essere trattenuti per la partita di giovedì, perchè i tifosi non si sono tenuti, siamo stati presenti ieri come lo saremo giovedì. Speriamo nella buona sorte, che ultimamente sembra essersi dimenticata di noi.
Marzo 10th, 2014 alle 13:18
carissimo Caccia…mi fa piacere rileggerti dopo che avevi detto di qualche problema, spero risolto, però non siamo daccordo su alcune cose ma va bene così, siamo tifosi e non tutti si può vedere allo stesso modo.
sono il primo a dirti che pizarro ieri non ci ha capito nulla ma col parma era stato tra i migliori forse ha ragione chi parla di continuità e intensità…ieri quando ce l’abbiamo messa s’è visto…non credo che loro abbiano tirato a risparmiarsi non è da squadra del capelluto…loro avevano dato tutto nel primo tempo. Credo e spero che nelle due gare a venire vedremo un altra fiorentina…anche noi in campionato abbiamo mollato un pò, nervosamente più che fisicamente.
certo è che qui c’è un notevole difattismo…si rimapiange Alonso, Vecino….Montella è diventato peggio di de canio…esorto tutti (quelli che vengon allo stadio) a tifare per questa squadra…i conti facciamoli poi.
Concordo con gli idioti, e sto leggero, del -39…facciamolo fare agli altri..vorrei fossero allontanati dal tifo viola.
Marzo 10th, 2014 alle 13:22
Peccato, in Italia i gobbacci dominano in lungo e in largo ma non sono uno squadrone invincibile. Va detto che le vincono queste partite con la mentalità. Né loro né noi abbiamo messo in piedi un degno spettacolo ieri ma i 3 punti se li son portati a casa loro facendo il minimo sindacale. Quante occasioni al vento anche quest’anno. Peccato. Speriamo che l’aria di coppa ci dia una bella scossa perché anche loro non saranno così brutti nella doppia sfida.
Marzo 10th, 2014 alle 13:25
Ancora un’amara prestazione con la difesa a 4 e non capisco perchè ancora Montella insista, sembra capace ma a volte anche ottuso….è impensabile tatticamente presentarsi ancora con tale schieramento, Cuadrado anche se in calo rendo solo il centrocampo è a 5, pizarro a 3 non è adatto, e constantemente perdiamo l’uomo che attacca sulla fascia (Diakite non sapeva mai icchè fare….. 3-5-2 almeno per le prossime due partite, uomo a uomo e chi l’ha più lungo se lo tiri recitava una vecchia massima…FORZA VIOLA
Marzo 10th, 2014 alle 13:30
Auguri a tutta la famiglia Valero per la nascita della piccola Lucia.
Se viene simpatica come Alvaro, il fratellino maggiore, sarà tutto un programma!
Marzo 10th, 2014 alle 13:32
Ormai l’Europa intera ci piglia per le mele per i 37,5MM spesi per il bidone Mario Gomez!Incredibile ce ci sia ancora gente a Firenze ce lo difende.E’ per questo che Diego( aragione),vorrebbe cacciare Pradé!Ci rendiamo conto €37,5MM per l’operazione bidone del secolo??? Ed il nostro attacco non segna ma piglia pali con matos pagato €30m.Vogliamo riflettere un minuto?In piu pradé ci ha portato Diakité et anderson,dsenza considerare ilici pagato €9,5MM e Rebic, quasi €5MM.Azooooo!!
Marzo 10th, 2014 alle 13:34
Caro Beppe da Livorno (post 101), hai ragione.
Stiamo perdendo colpinizio stagione si parlava di scudetto e il mese scorsoAbbiamo perso 3 partite in un mese!!!!!
Siamo il quinto attacco e la sesta difesa del campionato perciò questa è la nostra realtà. Dobbiamo pensare che le inseguitrici sono in crescita mentre noi in calo…
meno male che la coppa col napoli ci garantisce un posto uefa ma a agosto si parlava di scudetto mentre un mese fa si parlava di zona champions…
Marzo 10th, 2014 alle 13:39
Sento e leggo un discreto ottimismo per la Coppa perché la juve non sta bene. Ok. È possibile. Peccato che siano gli ottavi, non si vince nulla e se si gioca così non si va lontano
Marzo 10th, 2014 alle 13:43
mi è rimasto mezzo discorso incompiuto: anche io penso che si giochi meglio col 3 5 2 ma credo che chi vive ogni giorno in mezzo alla squadra, è nel calcio professionistico da una vita e ha fatto un supercorso, sappia giudicare meglio di me e di qualsiasi giornalista cosa è meglio e cosa è peggio per la squadra che guida. un po più di modestia da parte di tutti sarebbe molto opportuna.
Marzo 10th, 2014 alle 13:54
X Giuliano post 78
ha segnalato il fuorigioco di Gonzalo che non partecipa minimamente all’azione anzi rientra indietro disinteressandosi dello sviluppo dell’azione appena la palla parte dai piedi di Pizarro………..il gol lo segna Diakitè che era perfettamente in gioco e quindi il gol è REGOLARE e sicuramente lo sarebbe stato per i gobbi a parti invertite……..
se hai il dubbio che il gol lo segni Gonzalo fai procedere l’azione e nel caso ciò avvenisse lo annulli in caso contrario però COME E’ STATO lo DEVI convalidare così come si fa con i falli …….ammonisci dopo se l’azione riesce a proseguire non è che annulli un gol a tuo favore perchè ti hanno fatto un fallo in precedenza…………ma siccome la rete del gobbo meno si gonfia meglio è per tutto il sistema ogni scusa l’è bona……..
Marzo 10th, 2014 alle 14:05
ma certo continuate a massacrare i nostri giocatori che ieri hanno rischiato di pareggiare senza il loro leader in uno stadio dove tutti hanno perso e mi raccomando questa estate tifate tutti insieme gli azzurri e pregate che Pepito torni in forma per il mondiale in Brasile…………..!!!!
Marzo 10th, 2014 alle 14:25
Ciao MAIO…
Marzo 10th, 2014 alle 15:20
Voyzek e discepoli suoi vari: se era femmina aveva già vendicato le ingiustizie subite..purtroppo è fatta di maschi che sono deboli di nervi!
Per quelli che criticano Montella: fatevi vedere da uno bravo! Mihailovic non lo voglio più sentir nemmeno nominare!
Marzo 10th, 2014 alle 15:26
La risposta sul perchè abbiamo regalato un tempo alla Juve è nel tuo precedente blog:
“Nell’ipocrisia spunta una novità”
….E domani ci sarebbe la Juve e mai ho vissuto una vigilia così distratta, ma sarà bene entrare subito in partita per evitare figuracce imbarazzanti.
Ricordandoti con affetto che imbarazzanti si scrive con la m, sempre forza viola.
Saluti,Marco.
Marzo 10th, 2014 alle 15:28
Eccoci… si è scatenata la sindrome da disfattismo. Scenari catastrofici, la Coppa Italia che diventa “portaombrelli”, Gomez bidone del secolo (già perché il capocannoniere della Bundensliga lo avete fatto voi), Montella insicuro, troppo signore, incerto, impreparato. Poi ci si mettono anche i siti Viola, almeno alcuni, che soffiano sul fuoco. Non importa se una squadra disegnata per il 3-5-2 non ha mai giocato con Gomez-Rossi (anzi sì, lo ha fatto a Genova, 4 goal in due), se un macellaio ci ha rotto il capocannoniere di gran lunga del torneo (altro che Tevez, scusate), se a Gomez si è infiammato il tendine, se ci hanno fatto fuori il giocatore migliore e il leader in campo con chirurgica precisione sotto forma di squalifica. Meno male che Borja c’è giovedì. Ora è anche babbo due volte e sono convinto che avrà dentro una carica speciale per cui, crediamoci per favore. la Juve a me è sembrata battibile, se si gioca da Fiorentina e con Borja lo si può fare. Certo, il 4-4-3 non va, Pasqual è ormai solo una riserva, Pizarro quando non gira diventa un rischio (ma quando gira, la maggior parte delle volte, è un orologio). Cuadrado si è incartato e non capisco perché Wolski non viene usato di più. Montella ci sta pensando, ma togliete voi Tevez e Llorente alla Juve, o Higuain e Callejòn al Napoli e poi vediamo com’è la classifica.
Niente scuse, nessun alibi. Certo, Montella può aver fatto i suoi errori, come tutti però, compresa l’assurda contestazione con la Lazio che ha lasciato la squadra priva di tifo nel momento decisivo, compresi i commenti continui dei rosicatori o bubolatori che preferiscono poter dire “l’avevo detto io…” a vincere qualcosa. O almeno a provarci. perché, cari amici fiorentini, stiamo attenti, perché questo progetto che sta crescendo ha bisogno di tutti, anche di ognuno di noi. Che deve tifare, commentare con costrutto ma mai con acredine da bar. Ci stanno provando. Diciamo che sono incidenti, alcuni voluti altri “provocati”, di percorso. Impariamo dagli errori e continuiamo a crescere. C’è quancuno addirittua che arriva a rimpiangere Sinisa… Ma si scherza??? Ora attendiamo con incrollabile fede nel supremo il diluvio universale, la piena dell’Arno, le cavallete sugli Uffizi e un meteorite sul Piazzale, così potranno dire che era tutto previsto, anche il fallimento dei Della Valle a opera delle squadracce di John e Lapo…
Ma si può vivere così??? Guardate che la convinzione della vittoria è una delle chiavi, insieme alla preparazione, del successo sportivo. Dai su, tutti uniti per giovedì prossimo e quello dopo. Poi si vede i chesuccede.
Guidati da quello che per me è il capitàn, che oggi così scrive sul suo FB: “Oltre al calcio c’è la vita e oggi è stata una giornata incredibile. È nata mia figlia Lucía e non posso essere più felice. Ci sono esperienze uniche nella vita e questa è stata proprio così. Anche vi devo ringraziare per tantissimi messaggi che avete mandato. Lucía una fiorentina in più e sicuro un’altra tifosa viola”. Io sono orgoglioso di avere in squadra una persona così. Se qualcuno preferisce i Ballottelli e i Conte non c’è problema, mica è proibito tifare Bilan o Ggiuve. Alè Viola.
Marzo 10th, 2014 alle 15:50
si, ma te vibennal devi smettere di drogarti con l’acqua delle batterie! definire uno che ha fatto 240 gol in carriera un pacco non esiste. neanche il gobbo più gobbo si spingerebbe a sparare simili str….te. dammi retta, trovati qualcosa di meglio da fare che ti rilassi e che ti faccia stare meglio. il calcio non è per te, lascia perdere.
Marzo 10th, 2014 alle 15:56
C’è gente che sta male .. è ufficiale.
Poveri repressi che tristezza mi fate, l’importante comunque è che il 20 non vi facciate vedere allo stadio !
Marzo 10th, 2014 alle 15:58
XLucia del 109
GRANDE e lungimirante e profetica,copio e incollo quello che ho letto su Repubblica:
“Una bruttissima tegola per la Roma. Kevin Strootman ha infatti riportato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro con possibile interessamento meniscale. Questa – fa sapere la Roma – la diagnosi dell’infortunio di Kevin Strootman, uscito nel primo tempo della gara col Napoli. Nei prossimi giorni l’olandese sarà sottoposto ad intervento chirurgico.”
circa gli striscioni,ricordo sempre quello che recitava ” Grazie mostro”…
roba da maiali.
Marzo 10th, 2014 alle 16:03
io traggo tutt’altro che foschi presagi da quanto visto ieri..la supercorazzata juventina nel finale ha arrancato parecchio..come spesso gli succede ultimamente..Eppoi rientrerà borja,con matri ci sarà quantomeno una punta viva e vegeta, ilicic e joaquin rianimeranno la fascia.
Giocando maluccio abbiamo perso di misura e con legittime e ragionevoli recriminazioni sugli episodi..perchè non credere al colpaccio diamoci almeno un 30% tondotondo di passaggio turno.
Comunque io non assaggerò mai una bistecca di zebra tanto mi fà ribrezzo pure l’idea..puah
Marzo 10th, 2014 alle 16:11
il momento è topico…
il momento è buio…
ma….non sparate sulla crocerossa..
diciamo anche le cose come stanno:
1. compri un super top player che appena due giorni prima vince la C.L. – pur non giocando la finale ma contribuendo in buona parte – fai una mega festa, porti entusiasmo e…pof…ti si rompe due partite dopo
2. la squadra va avanti e non accusa il colpo, alcune prestazioni sono da lustrarsi gli occhi, si fanno risultati anche se in massima parte il gioco è cambiato, si parlerà di cinismo dei grandi e bla bla..le cose comunque vanno bene e i vari cuadrado, pepito, valero tengono su la baracca e portano punti e sogni europei
3. si rompe pepito…..e qui avviene il danno, il momento decisivo..nella paura di aver assistito alla fine di un grande giocatore ci si risolleva tutti il morale sapere che la sua carriera non è a rischio, quasi passa in secondo piano il fatto che non avremo il nostro bomber per i prossimi 4 o 5 mesi
4. intanto il mistero gomez si infittisce
5. coloro i quali avevano tirato la carretta si vedono naturalmente in difficoltà di ossigeno ma sopratutto di energia mentale, svuotati anche da decisioni arbitrali che, nei momenti topici del campionato, annientano qualsiasi sogno di rimonta
6. la squadra è in debito di ossigeno e di idee, non c’è il gioco che aveva incantato, non ci sono lijaic e jovetic a tornare a centrocampo per prendersi la palla favorendo gli inserimenti dei centrocampisti
7. rientra gomez ma è come se al gran premio di imola ti presentassi in 500, tutti corrono e tu li guardi
8. l’anno scorso, si dirà, vi fu una simile crisetta…no no no…l’anno scorso si perse qualche partita giocando a pallone, qui si è smesso di giocare, si è persa l’identità di squadra, ma nulla mi impedisce di fare i complimenti a questi giocatori perchè qualsiasi squadra privata di calibri del valore di rossi e gomez avrebbe prima o poi pagato dazio; io spero e dico, l’anno prossimo un paio di buoni difensori e basta…possiamo fare un grande campionato.!
Marzo 10th, 2014 alle 16:28
ottimo post da @Marte 🙂
tutto giusto però chi ha ordinato a montella di giocare con 14 giocatori quando en aveva 30 a disposizione?
Marzo 10th, 2014 alle 16:37
mi fisso su roncaglia, non perché ne sia il cugino o l’amico, ma perché la sua esclusione dalla rosa dei para-titolari è il paradigma di ciò che, ruberie arbitrali a parte, quest’anno non ha funzionato in fiorentina. chiamo l’allenatore in causa: l’argentino è stato il capro espiatorio degli errori che hanno accomunato tutti i difensori viola. anche grazie a una stampa accondiscendente, facundo che è probabilmente il più reattivo dei nostri, è stato progressivamente accantonato; a un giocatore forse fragile dal punto di vista psicologico che andava mantenuto sulle stelle dove si trovava fin dal suo arrivo a firenze, è stato tolto il terreno sotto ai piedi (leggi fiducia); e in breve, il ragazzo si è ritrovato nel buio delle stalle, dimenticato e infamato da tutti. i suoi sostituti però sono stati tomovic, che dopo l’incidente ha fornito esclusivamente prestazioni negative e diakité, che in italia tutti conoscono come un giocatore (ahinoi) davvero di basso profilo. in pratica abbiamo fatto fuori un difensore che ci avrebbe fatto comodo per ruotare gli uomini e farli riposare giocando su tre fronti; peggio ancora, il mister ha mandato alla squadra il messaggio di non tener in considerazione tutti i componenti della rosa e anzi, di essere fortemente prevenuto nei confronti di alcuni.
un grave errore, soprattutto se lo allarghiamo al comportamento generale di montella nello specifico delle sue scelte: fino ad adesso con wolsky si è perso un sacco di tempo; spesso poi per far giocare joachim nel ruolo di seconda punta, ruolo che lo spagnolo ha a più riprese dimostrato di non poter fare. e matos? di lui si dice che non abbia mai segnato in campionato: per forza, non ha quasi mai giocato. eppure si è visto chiaramente che vale i titolari, perlomeno considerando lo stato di forma negativo di gran parte di questi. c’é forse un problema coi giovani? non si ha un po’ troppa paura di bruciarli? eppure firenze non aspetta altro che di vederli giocare. tra l’altro in estate il mister pare non abbia voluto prendere giorgino proprio per una questione anagrafica: non se la sentiva di mettere in mano a uno così giovane le chiavi del centrocampo viola; col risultato che da quando il brasiliano è andato a napoli la squadra di benitez ha trovato quella svolta nel gioco che cercava dall’inizio della stagione. mi domando se anche con rebic si sia fatto tutto il possibile per evitargli quello scadimento psico-fisico che è il terreno più fertile per infortuni di varia natura.
infine anderson è stato gestito bene? titolare appena arrivato e poi quasi sparito quando in mezzo al campo servivano forze fresche. non posso fare a meno di chiedermi il perché di certi atteggiamenti contraddittori.
quello che rimprovero a montella insomma, è di non essere riuscito a svolgere con tutti il buonissimo lavoro fatto con mati fernandez al quale invece è stata data (giustamente) tanta fiducia anche nei momenti in cui lo si sarebbe potuto facilmente accantonare. mi sembra che il mister non abbia saputo tenere tutti sulla corda con il risultato di aver depresso alcuni (matri il prossimo?) ed estenuato altri (di certo cuadrado).
poi si può ragionare sulle scelte tattiche ma il tema della gestione della rosa mi sembra prevalente..
Marzo 10th, 2014 alle 16:48
certo che… NOI FIORENTINI che facciamo che viviamo di satira ce la prendiamo a male per un tweet sulla bistecca fiorentina a pranzo e a cena?????
vaia vaia!! impariamo a vincere che ci manca tanto .. e poi dopo anche impariamo a perdere!!!!
Marzo 10th, 2014 alle 17:22
@ alessandro 60
anche per me e’ un piacere leggerti, peccato che non ci incontriamo mai nella “metropoli” della Valdinievole.
@ marco-san
forse su Pizarro ho esagerato un po’, diciamo che mi e’ scappata la frizione……..
@ violetviper
i commenti al vetriolo, li ho copiati dal taccuino del Prof. Piro Scafista 🙂
un saluto a tutti.
Marzo 10th, 2014 alle 17:33
Scusate se sono stata profetica, ma vi giuro che non era un augurio, mi spiace per Strootman ovviamente ,io avevo detto un paio di nomi a caso per fare un esempio! Naturalmente sapendo cosa abbiamo passato noi con Rossi sono addolorata per il ragazzo Strootman a cui auguro di rimettersi in forma presto!
Marzo 10th, 2014 alle 17:38
@ 123. Maetsro.
Non mi togliere meriti.
La Paella è un mio copyright.
Mia moglie coopera e basta 😉
Riguardo il weekend, sportivo, di merda, voglio ricapitolare:
Viola a catafascio
Italrugby massacrata dall’Irlanda
Cavalieri Prato infilzati dalle Fiamme Oro
G.T. Group perde con l’ultima in classifica
Il Siena che vince fuori casa.
Il Montemurlo che non vince da mesi.
Parziali contentini:
Il Prato riposava in campionato
Il Livorno ed il Verona le hanno prese (mi stanno entrambe sulle)
Marzo 10th, 2014 alle 18:01
1) almeno la fiorentina è uno dei piatti più famosi al mondo le zebre non sono nemmeno buone da mangiare.
2) chi definisce Gomez un bidone è in malafede e non capisce niente di calcio. Vorrei vedere lui dopo l’infortunio che il tedesco ha subito. Ma si dimentica sempre che i giocatori sono anche uomini. Chi ha visto come me tutte le ultime gare del Barca avrà notato che Iniesta non giocava da Iniesta da un po’. Leggete cosa ha passato Iniesta sul sito della Gazzetta!! Vorrei anch’io che Mario desse un po’ di più caro David ma evidentemente per il tipo di infortunio, il suo fisico non può che offrire una ripresa lenta e graduale. Vedrete che Rossi, fisico completamente diverso, se potrà scendere in campo per il finale ce ne farà subito vedere delle belle.
3) I torti arbitrali saranno anche alibi per i giocatori ma tutti gli infortuni sono alibi e grossi per la Società
4) ) Chi vuol far fuori Pradé idem al punto 2.
5) Il non inserimento di Wolski in UEFA può essere un errore ma solo a posteriori.
6) Attenzione a far disamorare i Della Valle pensate alle conseguenze a meno che non abbiate già pronto uno sceicco.
7) aggiungete voi altre considerazioni che qui sembra tutto un disfattismo e tutto da rifare come sempre, c’è addirittura chi rivuole il serto che allena la Samp!!!
8) se fossi la Società vi direi: “ma cosa ca..o volete: siamo quarti in campionato, in finale di Coppa Italia (e non venitemi a dire che con l’Udinese è stata una passeggiata) e in un modo o nell’altro sicuri in EL. Le squadre davanti ed alcune dietro hanno dei budget molto superiori al nostro. Ma andate tutti a quel paese e con le scarpe nuove…Tods naturalmente!!!”
Marzo 10th, 2014 alle 18:08
In questi giorni, riguardo alla Viola, ho sentito spesso rispolverare l’antica locuzione (molto anche a radioblu nel dopopartita) di “squadra femmina”, intesa come squadra con poco mordente, con poca cattiveria agonistica e spesso leziosa. Il termine “squadra femmina” fu coniato (ovviamente) da Gianni Brera in riferimento a un Inter di decenni addietro in contrapposizione con i gobbi dell’epoca, e voleva indicare non una squadra dalle caratteristiche sopraelencate, bensì una squadra “passionale, volubile, e pertanto agli antipodi del pragmatismo che caratterizza la Juventus.” Intendeva inoltre descrivere una squadra sorniona e pronta a modificare le proprie caratteristiche di gioco in funzione di ogni avversario, più o meno il contrario della filosofia di Montella, che tende a imporre (quasi) sempre il proprio gioco al di là delle caratteristiche degli avversari. Solo per dare a Brera ciò che è di Brera e per stigmatizzare l’uso sbagliato di colpi di genio (e Brera tanti ne ha avuti) che in questo senso rischiano di diventare luoghi comuni privi di ogni significato.
Per il resto concordo con Marco-San e con l’ottimo post 107 di Nedo.
Saluti
Andrea
Marzo 10th, 2014 alle 18:29
Franz,
bella spiegazione, grazie.
Però entrando nel merito purtroppo questa squadra veramente a volte ha poco mordente ed è poco combattiva.
Ciao, Andrea
Marzo 10th, 2014 alle 18:53
sono quasi 2 mesi che qualcuno risponde alle critiche opportune e costruttive, perchè si parla di come migliorare la situazione, dicendo che siamo quarti. Il problema è che 2 mesi fa eravamo quarti con l’inter a 10 punti ora siamo quarti con l’itner a 1 punto. Io credo che se non vogliamo diventare ex-quarti bisognerà che rincomincino a giocare al calcio, a tirare in porta, a fare gol e possibilente a vioncere qualche partita perchè se qualcuno criticava era perchè si era capito che continuando di quel e questo passo non saremmo stati più quarti.
Marzo 10th, 2014 alle 19:03
Volevo aggiungere una considerazione:
non ho letto un post, dico uno, di condanna verso quei tifosi che hanno mostrato quel cartello osceno ieri allo stadio
Non ho letto un post, dico uno, riguardo a quel rigorino, difficile da vedere, di Vargas su Pogba.
Io credo il calcio sia corrotto e pilotato come tutti gli altri ambienti della vita dove girano soldi e interessi, ma essendo uno che vuol ‘ sempre avere ragione’ quando si lamenta, per essere credibile ho la capacità di essere imparziale nei giudizi a freddo e di capire quando è il caso di non lamentarsi ad ogni soffio di vento.
Mi piacerebbe che ci si lamentasse a ragion veduta e non anche quando non ce n’è bisogno.
Altrimenti si passa per piagnoni.
E questo sarebbe un paradosso, con tutte quelle che ci hanno fatto!
Amdrea
Marzo 10th, 2014 alle 19:16
TREGUA…ARMATA
Dopo innumerevoli post di tutte le specie,consiglierei una sospensiva.
Niente abbuoni o condoni,ma la realtà richiama tutti all’ordine. Giovedì si gioca un match fondamentale per la stagione,dunque,in qualunque modo bisogna esser vicini alla squadra. Non si può continuare in eterno a disquisire sulle sfighe,sulle rapine,sul palazzo.
Dobbiamo essere realisti,guardare in faccia la realtà che ci racconta di una gran bella incompiuta,che con i se e con i ma,poteva essere una protagonista. I punti che ci dividono dalla prima in classifica e quelli dalle inseguitrici,ci raccontano un altra storia. Serve una squadra,vera e pugnace,che ritorni a giocare come sapeva fare,senza tanti inutili tatticismi,esperimenti vari ed elucubrazioni tattiche inutili.
La débâcle attuale a molte madri certe
e pochi padri ignoti,come spesso accade nel calcio. Sia la società che lo staff tecnico
sia il coach,hanno messo del loro,poi vengono i giocatori,alcuni per certi versi in involuzione totale,ma con spiegazioni diverse da caso a caso.
Ergo,urge sano reset,giochino coloro che danno garanzie fisiche e tecniche al 100%
senza guardare ne ai nomi,ne alle ‘simpatie’,del quale non è immune manco Vincenzino,come del resto non lo
era Cesarone.
Vogli vedere in campo solo gente motivata
che sputa sul campo tutta la rabbia del momento,voglio vedere giocatori affamati
cazzuti e col pelo sullo stomaco,insomma
mangiare tuoni,cacare fulmini!
Coloro che non rispondono a queste caratteristiche,si possono accomodare in attesa di tempi migliori.
Questo,a mio parere vale per tutti
allenatore compreso.
Non chiediamo la luna,conosciamo benissimo quali sono i nostri limiti,ma prestazioni da ‘Fiorentina’,quelle si,le pretendiamo.
Poi si può perdere o vincere,ma dalla pugna
non si può prescindere,o cazzo!
Con l’elmetto x giovedì,UdF
Marzo 10th, 2014 alle 19:23
Contro la gobba: 3-5-1-1 Neto – Tomovic – Gonzalo – Savic – Cuadrado – Valero – Pizarro – Aquilani – Vargas – Fernandez – Matri
Contro il Chievo: 4-3-1-2: Neto – Diakité – Gonzalo – Savic – Pasqual – Aquilani – Pizarro – Anderson – Wolski – Matri – Gomez
Marzo 10th, 2014 alle 19:29
x caccia alla zebra
lo sospettavo…….anzi già che ci sei salutamelo
Marzo 10th, 2014 alle 20:11
David credo che la risposta al tuo quesito sia abbastanza difficile. Prima di azzardare qualche ipotesi vorrei chiedere se il preparatore atletico della Fiorentina e’ lo stesso dell’anno scorso.
A me sembra infatti che diversi giocatori siano in una condizione atletica scarsa. Non so le cause, ma e’ palese che in campo ci sia un’intensita’ molto, ma molto inferiore rispetto a qualche mese fa. Onestamente sia il Parma, che la Lazio e ora la Juventus mi sono sembrate nettamente superiori sul piano atletico piu’ che tecnico. Essere in scarsa condizione atletica a Marzo, nel pieno del campionato e della EL, non lo riesco a comprendere. E’ dalla partita di Udine in coppa Italia che siamo in affanno. Un po’ troppo direi.
Venedo a ieri, abbiamo regalato il primo tempo perche’ ci sono state delle scelte tecniche sbaliate, come quella di far giocare Diakite’ terzino, e le correzioni sono arrivate in ritardo. Non credo sia vietato cambiare 2 uomini dopo 45’ disastrosi.
Marzo 10th, 2014 alle 20:44
SONO STUFO DI QUESTI ARBITRI E GIORNALISTI INTERVENGA LA SOCIETÀ DURAMENTE.
AL TG 5 DELLE 20,30 HANNO PARLATO DELLE SCHERMAGLIE VERBALI TRA TIFOSI VIOLA E I GOBBI ,I TIFOSI VIOLA CORI IN MEMORIA DELL HEYSEL I GOBBI SOLO CORI A DISCRIMINAZIONE TERRITORIALE ,TRALASCIANDO TUTTI I CORI ANTISEMITI.
BASTA ! BASTA ! BASTA !
Marzo 10th, 2014 alle 20:56
Marco san calma e sangue freddo: vai per cortesia a lezione di educazione,ti farebbe bene:di calcio con te proprio non ho voglia di discutere.Sarebbe tempo perso.Secondo te ,DDV ha snocciolato tututi quei milioni in memoria dei goals fatti in Bundes liga dal sig mario gomez o perché pensava li avrebbe fatti anche con la Fiorentina?.Tu”poerino”,vivi dei ricordi di altri con i soldi degli altri.
Marzo 10th, 2014 alle 21:42
@ MATTIA VERO CIELO VIOLA……. invece chi scrisse : fortunato? Mica tanto!……….o 39 sono pochi….. quella non era roba da maiali? Gli stupidi non hanno colore ne strisce……sono stupidi e basta.
Marzo 10th, 2014 alle 21:56
vibennal, io sono anche troppo educato, il fatto è che te coi tuoi discorsi faresti incazzare anche ghandi e madre teresa messi insieme. e secondo me sei anche in confusione mentale: certo che ddv ha preso gomez e l’ha pagato uno stonfo perchè aveva fatto una caterva di gol in bundesliga, sennò avrebbe potuto comprare me e avrebbe risparmiato un bel po di soldi. mario gomez a suon di gol in bundesliga, in nazionale e in champions league è diventato uno dei migliori centravanti d’europa. però ha un difetto: è umano e se gli stroncano un ginocchio gli ci vuole tempo per riprendersi. secondo il tuo ragionamento, se il prossimo anno si prendesse c.ronaldo e questo si infortunasse e avesse qualche problema al rientro, avremmo preso un bidone e cr7 sarebbe un pacco. potresti avere avuto ragione se gomez fosse stato un pischello che giocava in un campionato minore, ma gomez è universalmente riconosciuto come un top player. poi si può discutere se il modulo gli si adatta ecc. ecc. ma a settembre con pepito avevano iniziato a far vedere i sorci verdi alla gente. ti ricordo che batistuta quando si infortunò nel 2000 e ritornò dopo poche settimane, stette un periodo senza segnare giocando male. batistuta, il più grande centravanti di tutti i tempi della storia viola.
cerchiamo di sostenere la squadra invece di sparare letame in continuazione, che di nemici ne abbiamo già abbastanza all’esterno.
Marzo 10th, 2014 alle 22:02
x andrea lucca: se avessero dato il rigore su pogba, sarebbe stata la volta buona che avrei smesso di guardare le partite. non era rigore MAI, vargas guardava la palla ed ha incocciato pogba in modo del tutto casuale. dopo due anni di furti, ci sarebbe mancato solo questo. mpm facciamo i buonisti r i finti sportivi per piacere, sennò fanno bene a massacrarci come stanno facendo.
Marzo 10th, 2014 alle 23:04
Da una parte i catastrofisti. Quelli che Gomez è un bidone. Quando invece l’unico bidone è nella loro testa. Gomez in verità era ed è uno dei più forti giocatori d’europa.
Dall’altra ci sono quelli che non vogliono vedere in faccia mai la realtà. Quelli che s’è perso perchè Pasqual aveva un bruscolo in un occhio. perchè a Borja gli scappava la pipi. Perchè le stelle non erano disposte nel modo giusto e quindi siamo sfigati.
Ma un minimo di equilibrio no è? 🙂
Piuttosto è abbastanza ovvio che questa Fiorentina se vuole in attacco Gomez e/o Matri deve cambiare gioco.
Per arrivare giocabile a Gomez, la palla deve passare dal centrocampo con tocchi di prima è in velocità. I giocatori che non hanno il pallone si devono muovere verso l’area avversaria dettando il passaggio che ripeto deve essere veloce immediato e preciso.
Vedi gioco dell’Arsenal, del B. Dortmund, del Bayern.
Direi una vera rivoluzione tattica e impegnativa per la Fiorentina del tichi taca.
Se poi nel centrocampo Viola, abbiamo giocatori come Cuadrado, che adora il pallone e non se ne libera nemmeno se lo minacci. Pizarro idem con patate. Mati Fernandez altro giocatore innamorato del dreebling. E il grande Borja Valero di scuola Catalana che non è esattamente uguale al calcio inglese o tedesco. Ecco con giocatori al centrocampo con queste caratteristiche, rivoluzionare il gioco viola trasformandolo in un gioco con tocchi di prima veloci e in verticale, a mio modestissimo avviso sembra più una mission impossible. 🙂
Su con la vita! In fondo è solo un gioco.
Marzo 10th, 2014 alle 23:38
La partita ieri passa in secondo piano.
Viviamo da anni in un paese scandaloso.
Sia i fiorentini del – 39 sia i tifosi della squadra piu’ “signorile d’italia” sono da denunciare.
E giovedì, stile Tottenham o Ajax, farei vedere in eurovisione una curva di tifosi con bandiere viola e bandiere col Maghen Dawid.
Forse non sanno nemmeno cosa rappresenta.
Sono completamente d’accordo con il Dott. Gattegna.
Detto questo, da ieri sera ho un po’ di nausea; troppi fattori hanno, da anni, trasformato il gioco del calcio:
– cascate di denaro, da cui troppi interessi in gioco;
– ignoranza diffusa dei partecipanti, escluse rare eccezioni che confermano la regola;
– violenza verbale e fisica assolutamente da condannare ma ancor meglio da prevenire;
– politici, come sempre, assolutamente incapaci di mettere a punto un piano volto all’educazione del “tifoso” .
Ho quasi 55 anni; da circa 46 aspetto il terzo scudetto. E dopo tutti i torti subiti, invecchiando, sono ancora piu’ viola di quand’ero ragazzo. Ma una frangia dei tifosi viola mi ha ferito.
willy
Marzo 11th, 2014 alle 00:06
41 partite e siamo al 10 marzo: se vai fuori da una coppa tragedia greca, se vai avanti in campionato e scoppi siamo una squadra di cadaveri da rifondare.
Perdere 3 delle ultime 4 e buttare via il campionato mi fa girare le scatole ma arrivano dopo una semifinale durissima con l’Udinese, con condimento arbitrale.
Gomez: aspettiamo a dare giudizi.
Formazione anti-gobba: un 3-4-2-1 con Diakite’, Gonzalo, Savic, Tomovic, Mati, Aquilani, Vargas, Cuadrado, Borja e Matri
Marzo 11th, 2014 alle 00:19
Lucia inutile dire che concordo con tutti i tuoi post e hai mille ragioni sul discorso “squadra femmina”..noi ometti siamo molto più femminucce…..
a parte i casi di gargarismi con acidi (per citarne uno chi rammenta guidolin e roba varia) e detto che qui per scrivere David dovresti chiedere almeno la dimostrazione di essere stato al Franchi qualche volta perchè temo molti infiltrati, constato che il 90% di chi scrive siano sul disfatto andante…non c’è che dire avete lo spirito giusto per venire allo stadio giovedì prossimo…non sarete mica tifosi di tribuna? o di maratona?…no no mi sa che molti siete tifosi di tastiera….o tecnici tutti con patentino.
# caccia..in valdinievole ci sono la sera dopo le 18, ogni tanto bazzico al borgo, c’ero per il carnevale.
Marzo 11th, 2014 alle 06:36
…squadra indebolita a gennaio quando tutte si rafforzavano prendendo giocatori veri…squadra fragile menalmente e lentissima…l’agonismo non l’abbiamo ma guai a inoltrare minima critica ai patronni…inutile tirare fori sempre la solita favoletta dei diritti TV…per una squadra del genere icche ti danno è giá oro colato…e basta pure con la balla del miglior gioco d’Ialia…da oltre tre mesi facciamo ridere…gli avversari…
Marzo 11th, 2014 alle 08:31
@123 caccia..
Scusa ma non ti avevo letto.
Ma che hai fatto un corso accelerato di pescarese?
Quasi nin ci so capit’ ninte i che ci sting’ da trend’anni! 😉 (mi perdoneranno i miei amici abruzzesi se ho sbagliato qualcosa).
Certo che paragonare il povero Alberto ad un mulo/asino da soma…
Sulla mia lingua non sai quanto ci sei andato vicino! 😉
Ciao guaglio’
Lucky
Marzo 11th, 2014 alle 09:21
alessandrox: ti sei svegliato di buon umore eh? però non ricominciamo coi patronni perchè caschi nel ridicolo. riguardo alla squadra, forse sono io che ho sognato che da due anni si gioca alla grande e s’è fatto record di punti e di vittorie giocando molte partite da dio. eh ma con voi guai a perderne una.. te saresti in depressione anche se tu tifassi real madrid.
p.s. io tutte queste squadre super rinforzate a gennaio non mi riesce di vederle: la roma ha preso un bel pezzo ma in un settore dove erano già in dodici bravi, stesso discorso per il napoli. l’inter ha preso hernanes.. mecojoni! con voi depressi cronici non c’è proprio speranza..
Marzo 11th, 2014 alle 10:03
Mau 73
hai perfettamente ragione.
La mamma degli stupidi purtroppo è sempre incinta.
Marzo 11th, 2014 alle 11:15
La partita di domenica non è un dramma, si ricorda che non giocavamo contro l’ultima in classifica, peraltro poi non prendendo le tre pappine che hanno rifilato a Roma, Napoli, Inter, Milan…i punti veri persi son altri al netto degli errori abitrali…Cagliari in casa e fuori, Parma Genoa, Inter e Lazio in casa…son questi i punti buttati via…Ora siamo quelli che siamo, tra giocatori troppo altalenanti (Pizzarro,Aquilani,Cuadrado,Vargas, Pasqual su tutti), salvatori della patria rotti (Rossi)squalificati (Borja)giocatori persi (Matri ?)giocatori in fase di recupero (Gomez)…non credo si possa pretendere di andare a Torino e fare la partita e chiuderli nella loro area, con questo un millimetro sotto e per poco forse si porta via un punticino…Curioso di vedere ora l’impiego di Wolski…
Marzo 11th, 2014 alle 18:14
Per Marco san,
secondo me dovresti avere un pò più di equilibrio quando rispondi a qualcuno, dico in generale , non tanto a me.
Chi non la pensa come te non capisce o deve cambiare sport o cose del genere.
Per quanto riguarda la tua risposta non conosci regolamento.
Tu puoi dire che secondo te Pogba ha simulato o altro, ma non puoi dire che non è MAI rigore perchè non è intenzionale.
Il danno procurato non prevede l’intenzionalità.
E questo non è opinabile, è un dato di fatto.
Alla prossima, saluti
Marzo 11th, 2014 alle 18:48
x andrea lucca: io mi inalbero solo quando sento offese verso i nostri da parte di gente che in teoria dovrebbe sostenere i nostri colori, e qualcuno ha il potere di mandarmi in bestia. non è questione di pensarla come me o no. comunque, sul rigore presunto anche le varie moviole non erano cosi completamente per darlo. da parte mia penso che si vedeva benissimo vargas che guardava il pallone che era tutto da un’altra parte e che ha incocciato in pogba del tutto incidentalmente. se si danno quei rigori li, è finita. allora, quando hanno strappato letteralmente la maglia a gonzalo cos’era? non diciamo che gli arbitri alla fine del campionato pareggiano gli errori, per piacere, a noi ci hanno rovinato due campionati. un saluto anche a te.
Marzo 11th, 2014 alle 20:45
Marco san,
nel mio 183 ho spiegato come la penso, credo che tu abbia letto.
Quindi su molte cose siamo d’accordo, io dico solo che non sempre si può gridare al lupo al lupo!
Anche secondo me il rigore era da non fischiare, però se si parla del gol di Diakitè un piccolo accenno anche a quello và fatto, tutto quì.
A noi di campionati come ben sai ce ne hanno rovinati nolti più di 2…
Ciao, Andrea
Marzo 11th, 2014 alle 22:35
Proprio perché sapevo che avremmo perso, la sconfitta regalata di misura mi dispiace particolarmente. Non sono d’accordo con te, David, quando dici che la sconfitta è meritata. Un tempo per uno. Solo che non sono stati i gobbi a guadagnarsi il primo tempo, ma noi che lo abbiamo regalato dopo gli errori continui di Pizarro, Diakite con Quadrado e Vargas inutili e Gomez lasciato solo. Detto questo, loro sono nettamente più forti e tranquilli, ma tutta questa differenza, per la seconda volta, non l’ho vista. Non credo che nel secondo tempo si sono risparmiati, hanno rischiato troppo. Daccordo con te sul gol di Diakite: anche dopo aver rivisto la prima moviola sembrava fuorigioco.
Marzo 12th, 2014 alle 00:43
Che palle con questa squadra femmina!!! Ma basta! E poi qui quella più cazzuta ed al tempo stesso equilibrata che non sbaglia un intervento è proprio femmina! Grande Lucia!! Qualcuno ti ha definito la pasionaria viola, mi sembra ci abbia proprio preso! Magari fosse femmina come te la Fiorentina…
Marzo 12th, 2014 alle 09:21
Qualcuno mi può spiegare perchè non mi passate un commento?
Marzo 12th, 2014 alle 16:44
da cagliari -fiorentina….occasioni create dagli attaccanti……fiorentina atalanta:tiro di ilicic fuori alla fine del primo tempo…..fiorentina inter:passaggio7tiro sbagliato di matri sul quale non arriva gomez……juve fiorentina:traversa di matos……stop….attaccanti lasciati isolati e anzi che vanno a prendersi la palla a centrocampo , roba che gli fa perdere lucidità……passiamo alle scelte del mister….fiorentina inter giocata senza centravanti x un tempo e mezzo poi con due centravanti ma con vargas interno e tomovic esterno sinistro….fiorentina lazio:wolsky fresco gioca e bene solo venti minuti, si gioca con due centravanti x 10 minuti ma non si fa un cross…..433 modulo ridicolo quando la squadra è stanca….tutto ciò ha condotto a questi risultati…..ps:mi dite perchè l’europa league già è sicura???se si arriva settimi e si perde la finale siam fuori da tutto, il FALLIMENTO SAREBBE