Chiariamoci su Gomez
Non ho mai detto e neanche pensato che Mario Gomez sia un giocatore scarso.
Per lui parlano la carriera fatto fino ad oggi, i gol segnati, il ricordo lasciato in ogni squadra in cui ha giocato.
Però a me interessa solo la Fiorentina, i calciatori vengono molto dopo e unicamente nell’interesse viola, non altro.
Se faccio dei rilievi è nell’interesse della squadra, filtrando tutto secondo la mia sensibilità e le mie idee.
Ho sempre detto quello che pensavo e se vedo Gomez fare un riscalmaneto più blando rispetto a Vargas e Andersson non vedo perchè dovrei tacere, non farei un buon servizio a Radio Blu e soprattutto ai 200.000 ascoltatori che seguono la radiocronaca.
Se chiedo a Gomez uno sforzo in più, un rischio in più (perché in alcuni casi mi sembra che non abbia messo la gamba) è perché la Fiorentina si è un po’ avvitata su se stessa e proprio in questi momenti, con Rossi fuori, c’è ancora più bisogno di grandi giocatori, e lui è un grande giocatore.
Alla quinta uscita è lecito pretendere qualcosa in più, mi pare che in passato si sia stati molto meno pazienti con altri calciatori e non starò qui a fare nomi perché non servirebbe a niente.
E non è neanche vero che non sono arrivati i cross, perchè almeno un paio di volte il pallone è girato inutilmente dalle fasce nell’area di rigore della Lazio: non è un tambureggiare offensivo, ma di questi tempi bisognerebbe provare almeno a sfruttare le pochissime occasioni che capitano e invece niente.
Siccome arriva la Juve una e trina (con in mezzo il Chievo), io sono molto preoccupato per l’attacco e lo dico senza problemi, al di là delle valutazioni assolute su Gomez, che restano quelle di luglio solo che qui c’è bisogno di metterla dentro e anche abbastanza velocemente.
Marzo 4th, 2014 alle 06:32
David , non sono il contenuto delle osservazioni che per me sono comunque sbagliate , ma soprattutto il tono canzonatorio che spesso usi . Penso che Gomez meriti più rispetto .
Forza Viola !
RISPOSTA
Per vedere un tono canzonatorio bisogno essere prevenuti e tu lo sei nei miei confronti.
Mai usato toni ironici, semmai preoccupati.
Marzo 4th, 2014 alle 06:49
il problema David, e spero qui di non toccare corde sensibili del tuo amor proprio perché ne voglio parlare con distensione, è che prima di parlare di Gomez che rientra da un brutto infortunio ci sarebbe da parlare di altri, come l’ormai disperso Cuadrado o l’irriconoscibile Pasqual, ma anche domenica sera l’insufficiente Gonzalo.
ed invece si parla di Gomez. soprattutto quando non sai, perchè è quello che traspare da quello che scrivi, se l’intensità del riscaldamento non sia magari dettata dallo staff tecnico e medico per evitare ricadute di fastidiose infiammazioni.
per questo non sono d’accordo con quello che scrivi.
RISPOSTA
Strano…
Marzo 4th, 2014 alle 07:47
Fisico possente stenta a ritornare in forma
A gomez servono molto palloni e ho kensazione che questo tic toc della fiorentina non sua il gioco migliore per esaltarlo.
Domenica farei giocare tutte le riserve e mi giocherei tutti in Europa league
Marzo 4th, 2014 alle 07:50
Concordo con te al 100%.
Marzo 4th, 2014 alle 07:58
E’ tornato nel peggiore momento della squadra , ma le caratteristiche del giocatore ed il motivo per cui è stato preso, sono quelle di un finalizzatore. Con l’inter e contro la lazio non s’è fatto un cross decente e nei tempi di gioco giusti. S’era cmq procurato un altro rigore , anche non fischiato.
Marzo 4th, 2014 alle 07:59
Il mio dubbio su Gomez e’ stato fin dall’inizio, perché il giocatore non si discute e lo ha dimostrato, ma è il gioco della Fiorentina che secondo me non si adatta a lui. Tutti nella Viola partecipano al gioco, lui invece è più propenso a stare in area di rigore ed aspettare i palloni e questo secondo me lo taglia un po’ fuori . Non sarebbe la prima volta che grandi giocatori non riescono ad esserlo in altre squadre. Spero tanto che già dalla prossima partita mi smentisca .
Sempre è solo FORZA VIOLA
Marzo 4th, 2014 alle 07:59
Giusto! Gomez in ritardo perché pesante, ma da Matri mi aspettavo di più. E’ dura dopo 4 mesi di Pepito a tutta birra, ma lui è un fuoriclasse come dovrebbe esserlo Gomez, per cui giusto aspettarsi di più dal Tedesco!
Marzo 4th, 2014 alle 08:07
Non mi è mai sembrato una cima, però è grosso e potente, in area dovrebbe essere lui quello irruento e il primo a far fallo sul difensore. Deve togliersi la paura d’infortunarsi ancora.
Marzo 4th, 2014 alle 08:19
Gomez, per le sue caratteristiche fisiche, entrerà in perfetta forma tra un mese e soltanto se verrà fatto giocare con continuità. E’ inutile pretendere adesso prestazioni eccellenti, se qualcuno le pretende è in mala fede.
P.s. non capisco perchè non hai fatto passare il messaggio sul topic di ieri relativo a certe mogli che nel fine settimana non fanno il proprio dovere e sui rispettivi mariti che il lunedì mattina sfogano la propria rabbia sul tuo blog. Ironia l’è morta?
Ciao.
Marzo 4th, 2014 alle 08:19
Secondo me fai bene a essere preoccupato perché è un momentuccio. Forse a Torino bisognerebbe andare a giocare coperti ma lo sappiamo fare? E in questo momento non mi sembra che la squadra sia in forma per produrre il suo solito gioco spumeggiante. Quindi speriamo a bene.
Marzo 4th, 2014 alle 08:27
Io credo che Gomez, così come Matri, senza Rossi sia molto più in difficoltà, visto che non è il classico calciatore che salta l’uomo o ti inventa la giocata, ma sono entrambi dei finalizzatori, uomini che fanno la differenza in area di rigore, ma per farla devono essere messi nella condizione giusta, cosa che anche contro la lazio non è mai avvenuta…..Due mezzi tiri nello specchio in 90 minuti da parte di 2 centrocampisti, e fra l’80esimo e 88esimo minuto di gioco…..
Si, credo che la colpa sia proprio di Gomez……
Marzo 4th, 2014 alle 08:27
Mah, che ti devo dire …
Non mi pare un eccesso di critica, il tuo.
Un eccesso di aspettativa, però, forse sì.
Non perché ritenga Gomez un giocatore scarso, ma perché è solo UN giocatore e in campo ce ne vanno undici.
Un esempio: domenica sera, verso la fine, abbiamo avuto una bella ripartenza, con pallone sulla sinistra per Pasqual, campo libero davanti a sé, nessun avversario a contrastarlo e che fa? Un cross dalla tre quarti, quando poteva avanzare fino al limite dell’area, spingersi sul fondo, insomma, tutto quel che gli pareva.
Eppure dovrebbe saperlo che i cross dalla tre quarti sono quasi sempre della difesa.
Voglio dire che non mi pare che Gomez abbia avuto palloni puliti da giocare.
Non è una questione di condizione.
Il problema è dato dalla squadra, che non gira più come girava prima. Stanchi? Nervosi? Demotivati?
Non so, lo staff dovrebbe saperlo, ma se il problema è più psicologico che fisico penso sia più difficile da risolvere.
Ci vorrebbe qualcosa di straordinario e le prossime tre sfide con la Juve lo sono.
Se riusciamo a passare gli ottavi di EL sarà una scossa benefica per tutti, tifosi compresi.
Ma ribadiamolo: a sentire e leggere i commenti sembra si sia in una condizione di anonimato quando invece abbiamo tre punti in più dell’anno scorso, 13 (dico 13!) partite fatte in più (9 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte), in finale in Coppa Italia e ottavi di EL, appunto.
Criticare va bene, ma svalutare Gomez (e non mi riferisco a te David) dopo due partite intere e qualche spezzone è da pazzi.
Marzo 4th, 2014 alle 08:28
Ciao David, il tuo commento mi sembra un pò troppo buonista nei confronti di Gomez, Quando dici che ha lasciato un buon ricordo dove è stato, nel Bayern, che ha vinto Champions e Bundesliga, era panchinaro! Il buon ricordo ce l’hanno quando vedono l’assegno fatto per lui. Per me lui è il peggior bidone mai visto, peggiore anche di Dertycia e Socrates. A lui smentirmi.
Marzo 4th, 2014 alle 08:28
David scusa se mi permetto ma a me sembra che ti stai contraddicendo. Se Mario ha fatto la carriera che ha fatto e segnato parecchi gol significa che sà quando spingere e quando no, sà quando mettere la gamba e quando no, forse bisogna solo dargli tempo e spazio. Capisco che non ce ne e che a quasto punto della stagione ci vorrebbe un SuperMario, ma la situazione è questa e bisogna adattarsi anche a tutti gli accidenti che ci piovono addosso.
Marzo 4th, 2014 alle 08:28
David questo non ha il fisico di Robbiati, che con due corse entrava in forma!
Questo é un paracarro, a questo gli ci vuole del tempo. Lucarelli in un intervista disse che il Gomez in forma si vedrà solo l’anno prossimo. Forse era un’amara verità. Il vero rimpianto é Luca Toni, ci avrebbe fatto comodo, ma adesso é troppo facile!
Marzo 4th, 2014 alle 08:30
Eh meno male che in Germania non fanno il carnevale! 🙂
Marzo 4th, 2014 alle 08:32
Per una volta sono totalmente daccordo. Se si fa la cronaca si racconta quello che succede niente di piu’. Che Mario Gomez viaggi molto al rallentatore e’ evidente, che la necessita’ della Fiorentina sia quella di avere qualcuno che tiri in porta altrettanto. Chi su questi due fatti vuole leggere che Gomez e’ un bidone non e’ in buona fede.
Marzo 4th, 2014 alle 08:32
David,
è normale che uno che è stato fuori 5 mesi abbia paura, i primi tempi,
saluti,
G.
Marzo 4th, 2014 alle 08:41
Cerchiamo di essere obiettivi….ad oggi Mario Gomez è un flop notevole. Poi speriamo per tutti noi che si riprenda….ma i dati sono oggettivi. Ha fatto due gol a genova…poi penso non abbia mai meritato più del 5,5 come voto nelle pochissime partite giocate
Marzo 4th, 2014 alle 08:46
Gomez paga anche l’ambientamento in una nuova realtà e in un nuovo campionato, ambientazione che la maggiore parte dei calciatori deve affrontare.Platini, Zidane ebbero problemi all’inizio. L’infortunio abbastanza grave ha interrotto l’ambientazione e ridotto la sua condizione, caratterizzata da un fisico imponente. Non ho mai assistito ad un suo allenamento, quindi non sono in grado di giudicare il suo impegno, ma il fatto che abbia mantenuto il peso forma nonostante la lunga sosta depone a suo favore. Per quanto riguarda la sua caratura tecnica mi sembra che la sua specialità sia nello sfruttare le occasioni di opportunità, goals di “rapina”piuttosto che goals di potenza alla Batistutta per intendersi. Bisogna pazientare ancora e rimpiangere l’assenza del fuoriclasse Pepito abbastanza misconosciuta da tutti. Comunque abbiamo una grande Fiorentina.
Marzo 4th, 2014 alle 08:50
Gomez spero si svegli ora come ora serve il giusto sta lì piantato in attacco mai una mossa verso il pallone mai una sponda… Il rigore non c’era (con la Lazio) ha fatto 5 partite da quando è rientrato miglioramenti non ne ho visti…spero di sbagliare e di beccare 1000 infamate ma ora come ora mi pare un paracarro
Marzo 4th, 2014 alle 08:52
DACCORDO SUL TEDESCO, MA IL SIGNORINO MATRI SUL QUALE TUTTI ERANO ENTUSIASTI,COSA HA FATTO VEDERE ? NULLA ASSOLUTAMENTE NULLA, ALLORA MEGLIO IL RAGAZZO ALMENO CORRE COME UN DISPERATO!
Marzo 4th, 2014 alle 09:12
Ti sei solo imbattuto nel reato di “lesa maestà” che accompagna Gomez dal momento che ha accettato di firmare per la Fiorentina. Prima ancora che scendesse in campo era già stato messo allo stesso livello di Antognoni, Baggio e Batistuta. Hai voglia a dire che per la viola non aveva ancora fatto nulla a parte firmare un sontuoso contratto. Per quello che guadagna mi aspetto di più. Ha lo stipendio più alto di tutti e mi aspetto che faccia più di tutti. Quindi sono d’accordo con te, altrimenti il suo ingaggio che per inciso è più del doppio di quello di Borja Valero, lo davamo ad un paio di giocatori molto forti e al posto suo si recuperava un Gilardino qualsiasi…
Marzo 4th, 2014 alle 09:16
Oh David, ci vuole pazienza! Ma a Firenze non c’è stata questa opzione nemmeno con il grande Bati. Il ns problema è che siamo troppo lenti nel ripartire e, in ogni caso, ci stendono il portatore di palla a metà campo senza tanti discorsi e senza alcuna ammonizione(!). Inoltre Cuadrado è irriconoscibile e non comprendo come mai non si prova Wolski almeno per una mezzora invece che 10 minuti! Questo potrebbe creare serie criticità agli avversari in area ed è forse l’unico che salta l’uomo in squadra adesso! Un po’ più di coraggio anche da parte dell’allenatore!
Marzo 4th, 2014 alle 09:21
Calmi, Gomez è un grande giocatore, ma ha bisogno di tempo, probabilmente troppo, visti gli impegni imminenti che ci attendono.
Questo è il vero guaio.
Non credo che raggiungerà la forma miracolosamente nel trittico con la Juve, magari, ma appunto di miracolo si tratterebbe, vista l’attuale condizione.
Purtroppo di Fenomeni ne abbiamo Uno, e in questo momento è a curarsi negli U.S.A….
Speriamo in una scossa di adrenalina per giocatori e allenatore, raccogliamo le forze e facciamoci furbi, lasciamo stare la partita di campionato e diamo tutto per l’EL…
Sempre Forza Viola!
Marzo 4th, 2014 alle 09:22
gomez ha 28 anni, è una vita che gioca e che segna. ha segnato 200 e passa gol non nel torneo del pesca e friggi ma in bundesliga, in champions e in nazionale. chi dice che è un bidone è palesemente in malafede. attualmente lo vediamo tutti che è in difficoltà, è rientrato da un bruttissimo infortunio e sta faticando a riprendersi il posto. piuttosto rifletterei sul fatto che giocatori del suo ruolo con montella abbiano avuto tutti delle difficoltà: da maxi lopez a toni allo stesso matri e quindi a gomez, mentre gente come ljajic e rossi si esaltano. forse il modo di giocare di montella è più adatto per un altro tipo di attaccante e la rosa ideale dell’attacco era quella tanto discreditata dell’anno scorso che con un rossi in più sarebbe stata perfetta.
Marzo 4th, 2014 alle 09:29
Gomez non é la soluzione ai problemi della squadra in questo momento.
Perché non é ancora in forma.
Detto questo credo che sia vero anche il contrario : questa squadra in questo momento non ha soluzioni per aiutare Mario a tornare in forma prima.
Marzo 4th, 2014 alle 09:35
David,sono d’accordo in gran parte con questa tua analisi.Gomez,quest’anno non c’é quasi mai stato,quindi non é il problema principale.Lo diventa,oggi, perché questa squadra si é completamente inaridita in attacco.Nessuno tira in porta in maniera decente.Al di la dell’infortunio,grave, Gomez nel Bayern ,riceveva 20 palle goal a partita con squadre non eccelse in Bundes Liga..Un po’ piu facile che in Italia segnare. Voi siete giovani e non ricordate la Fiorentina del primo scudetto del 1956.Centravanti era il simpatico Virgili che riceveva 20-25 palle a partita da Julinho,Gratton,Montuori, Segato.. La maggior parte le sbarrocciava, ma una o 2 le metteva dentro.Quella era una grande Fiorentina che detiene il record di reti subite a 18 squadre=11.Oggi invece,non solo non si segna ma ad ogni azione avversaria o quasi, si piglia un goal!Quindi ,relativizzerei Gomez, che per me non é un fuoriclasse e non vale,certo,almeno oggi,quello che é stato pagato.Non credo di offenderenessuno constatando una realtà.Cosi come Jovetic non vale il prezzo a cui é stato venduto.
Marzo 4th, 2014 alle 09:36
Quoto cieloviola!
Era quello che volevo dire nel mio commento al post precedente di David.
E aggiungo: nemmeno C. Ronaldo fa la differenza da solo (Messi forse sì)… Quindi ma che aspettatvie avete su Gomez? Dopo l’infortunio peggiore della sua carriera perdipiù!
Io son sempre più convinto che il fatto che non segni sia dovuto più al gioco che alla forma. E in parallelo che la squadra non segni perché manca ispirazione senza Borja, e che oltretutto in alcune occasioni la presenza di Gomez condizioni le soluzioni per le conclusioni (sanno che è in campo, che va servito, vorrebbero, ma sbagliano a farlo).
E per finire su questo punto: non capisco se c’è un difetto di chiarezza da parte di Montella, perché anche durante la partita mi aspetterei ricordasse ai suoi di servire di più Mario, o che riprendesse Pasqual se fa un cross “tanto per fare”. Invece quel suo suo solito aplomb farebbe pensare che ha già detto tutto ai giocatori e che non stanno improvvisando, che stiano facendo quello che ha chiesto loro. Quindi è così che vuole che si serva Mario (cioè che non lo si serva?). E mi sembra funzioni poco…
Marzo 4th, 2014 alle 09:42
Non concordo David; sapevamo che avremmo dovuto aver pazienza. Per di più non rientra nella Fiorentina di tre mesi fa. Rientra in una Fiorentina che ha perso il bandolo del gioco. In una Fiorentina che da quando è andato via Gila gioca senza centravanti; non è più abituata a giocare per un centravanti. Ed infatti anche Matri ha le stesse difficoltà. Non bastano un paio di cross a casaccio fatti da fermo con difesa super schierata per giustificare un giudizio critico. Per Gomez come per Matri occorre un gioco. Per Rossi meno, perchè trattasi di fuoriclasse che in qualsiasi momento può trovare l’invenzione, il tiro da fuori. Gomez non è un fuoriclasse, è un grande bomber d’area di rigore. tra Pepito e Marione c’è la stessa differenza che passa tra Tevez e Llorrente, ed infatti ad inizio campionato lo spagnolo faceva tanta, ma tanta panca. Poi è entrato nei meccanismi di un gioco perfetto ed ora sui cros suona a morto. Ma il cros dello svizzero dei gobbi, di cui non mi azzardo a scrivere il nome, al termine di un’azione in velocità tutta di prima, non è neanche lontano parente dei cros arrivati domenica in area laziale.
Marzo 4th, 2014 alle 10:00
concordo con quello che scrivi David e spero nella legge dei grandi numeri…prima o poi (speriamo prima) il Panzer si sbloccherà e ci darà le soddisfazioni che meritiamo e che merita.
purtroppo la mancanza di Rossi si sta rivelando molto più grave di quello che sembrava all’inizio.
la partita vinta in casa del Sassuolo ne è la prova provata dell’importanza della chirurgia di Pepito.
Marzo 4th, 2014 alle 10:03
Gomez è ancora fuori forma, Gomez è grosso e ci vuole tempo, la squadra non gioca per lui, i cross non arrivano bene ….
Ma non diciamo fregnacce, questo sembra in villeggiatura a Firenze. Le palle le usa con la Carina e basta.
Stiamo rimpiangendo Luca Toni!!!
Da quando è arrivato, anche prima dell’infortunio, ha sempre dato l’idea dell’essere superiore che si adatta a giocare a Firenze.
Freddo come un frigorifero a doppia porta, sembra il fratello di Angela Merkel. stessa puzza sotto il naso.
Se non si da una mossa sarà il caso di provare lo scatto sul viale dei mille?
Perchè di lavativi qui non ne vogliamo.
Rossi ci ha sempre messo il cuore e gli attributi, quelli di Gomez non sappiamo se esistono, a Firenze.
Marzo 4th, 2014 alle 10:07
Su Gomez siamo, comprensibilmente, tutti ipersensibili.
L’abbiamo pagato caro, l’abbiamo accolto come un Re, ci aspettavamo (e ci aspettiamo) grandi cose. Poi, un inizio faticoso, un lampo di luce a Genova e l’infortunio. Quindi la “strana” gestione dello stesso, certamente dal punto di vista comunicativo, e forse anche medico, con quel frullare da 5 medici diversi che non porta mai nulla di buono, perché ognuno di loro si sente in obbligo di prescrivere qualcosa di diverso dai colleghi.
Adesso un (comprensibilmente) faticosissimo rientro. Per di più, in un momento in cui per varie ragioni la Fiorentina è chiaramente in una fase involutiva di gioco e risultati.
Sugli aspetti tattici, onestamente confesso di avere le idee abbastanza confuse. E’ chiaro che un giocatore del genere costringe la Fiorentina a cambiare modo di attaccare. Niente più percussioni fatte di scambi veloci tra centrocampisti e attaccanti che rientrano (Rossi fantastico in questo) e penetrano centralmente.
Ma questo Montella lo sapeva perfettamente; e a me risulta che Gomez fosse la sua prima scelta.
E’ altrettanto chiaro, che il lavoro di adattamento alla novità è stato interrotto sul più bello e per un tempo molto lungo. Ora si deve ricominciare da capo. E di tempo non ne abbiamo, purtroppo.
Dissento con David sui cross. Dalla destra non ne arrivano, semplicemente perché Cuadrado non crossa. Mai. Quando lo sento dire ad alcuni giornalisti, anche di Radio Blu, mi chiedo se e come guardano le partite. Tomovic sarebbe meglio non crossasse proprio (ma Cassani faceva proprio così schifo? A me sembra di no).
Da sinistra ci sarebbe Pasqual, che però è uno dei giocatori più in crisi. Quei traversoni molli, calciati spesso da fermo e dalla trequarti non si possono chiamare cross, altrimenti Pasquale Iachini ci querela. Stendo un velo pietoso sui corner.
Marzo 4th, 2014 alle 10:15
Con le dovutissime proporzioni quando a venticinque anni mi ruppi il menisco a giocare a pallone in quel di Vernio ,appena rimesso in sesto avevo timore anche a pigiare la frizione.
Ma un mese dopo scaricavo casse di filato da un quintale.
Basta saper aspettare e dare tempo al tempo.
Il nostro autoblindo avrà modo di rendersi utile.
Molto utile.
Ho ancora da vedere un tedesco con la bua.
ib
Marzo 4th, 2014 alle 10:22
Il primo a dirlo é stato proprio Montella:
Il problema é che ora abbiamo bisogno di buttarla dentro, con la pazienza le partite non si vincono.
Comunque abbiamo una sfortuna più unica che rara.
Marzo 4th, 2014 alle 10:43
EVITIAMO DISFATTISMI…EVITIAMOLI per favore…
Calma e gesso, siamo in una fase critica, il mese di gennaio dell’anno scorso si è spostato a febbraio, ma febbraio con domenica l’è finito….quindi???????
forza e coraggio che si ricomincia a correre! Sempre che i pulcini pio con fischetto la smettano di avere atteggiamenti quantomeno folli…
Saluti,
e forza VIOLA!
Marzo 4th, 2014 alle 10:45
…..certo che proprio strano è il mondo e le persone che lo abitano…ancor più strano il calcio e le persone che lo frequentano per lavoro o per passione..permettimi David di spendere un pensiero che va controcorrente alla tua disamina…perchè se tu fai questa considerazione relativamente al riscaldamento di Gomez durante la partita…beh tu allora vuoi installare il dubbio nelle menti del tifoso-mulo-pecora che crede nelle storie e nelle leggende fatte ad arte per smuovere le coscienze e insinuare dubbi su questo e quello..dovresti spiegare a noi tutti cosa vuol dire che Gomez si scaldava in maniera blanda…che sta pensando ai mondiali e quindi prende in giro tutti noi, nonostante il lauto stipendio, che forse ha ancora problemi al ginocchio e quindi ci stanno nascondendo qualcosa, che forse si è accorto che non siamo così forti come pensava e quindi è pentito….cosa vuol dire per te si scaldava in maniera blanda rispetto a quei due “fenomeni” invece di Vargas e Anderson che a Gomez neanche allacciano le scarpe…..smettiamola di insinuare che dietro a una scorreggia ci sia un complotto intestinale.!
Marzo 4th, 2014 alle 11:09
Caro David,
è arrivato, seppure in ritardo, il famoso “gennaio di Montella”.
La squadra gioca al rallentatore quando ha partite ogni tre giorni, le squalifiche fanno il resto.
Gomez non è certo aiutato da una squadra che sbanda fisicamente!
Ripensa a quanto era durato il primo infortunio di Giuseppe Rossi, acquistato a gennaio 2013, ma già da un bel pezzo fermo con la sua vecchia squadra.
La sfortuna di Gomez è stata quella di infortunarsi a campionato appena iniziato con la Fiorentina, periodo in cui l’assenza si è notata di più e ha pesato moltissimo.
Certamente, l’assenza si è notata di più di quella di Pepito, che a gennaio 2013 era già un pezzo avanti.
Infine, Pepito ha avuto la fortuna di sfruttare, per riprendere fiato, tutta la preparazione estiva e il suo infortunio si è notato di meno.
Per Gomez non poteva essere così, è ovvio e neanche per il secondo infortunio di Rossi.
Anche se Pepito recupererà per l’ultima parte del campionato, pensi che non stia attento al riscaldamento?
Pensi che metta subito la gamba con il mondiale a ridosso?
Ne riparleremo.
Dispiace solo che questo “mese di gennaio del Generale Montella” sia arrivato adesso, proprio a ridosso delle partite con lei.
Peccato che Matri, altro centravanti, si è eclissato in campionato, visto che anche per lui vale il discorso del calo fisico generale della squadra, che non lo aiuta.
E Matri non ha avuto l’infortunio di Gomez.
Due centravanti che non segnano fanno una prova, non credi?
Il riscaldamento di Gomez lascialo ai medici, a ognuno il suo.
Un abbraccio.
Marzo 4th, 2014 alle 11:23
Immondo, ti sei rotto contro l’Impavida di Vernio? Mai vista giocare, ma quel nome altisonante mi fa impazzire!
Marzo 4th, 2014 alle 11:35
Ok ognuno è libero di pensarla come vuole io comunque resto della mia opinione, Mario ha un biglietto da visita che non si cancella con la gomma, quei gol (facili, difficili fate voi) li ha fatti punto e basta. Purtroppo nel calcio non funziona come con il pc dove ti prendi una cartella piena di dati e con copia e incolla in 2 secondi la trasporti dove vuoi. I gol che ha fatto Mario in Bundesliga non si possono copiare e incollare a Firenze con la stessa facilità. Vorrei solo che chi predica pazienza nei suoi confronti fosse davvero convinto di averla poi questa pazienza. Prima, quando era infortunato, giù bordate di commenti negativi adesso che è tornato idem, a che gioco stiamo giocando?
Marzo 4th, 2014 alle 11:42
Il valore del giocatore non si discute!
Visto però che questa frase non basta aggiungo che:
1- con l’Esbjerg a Firenze, nell’unico pallone giocabile , ha fatto goal..anche se hanno sbandierato un fuorigioco inesistente! Nella stessa partita si era fermato nel primo tempo vedendo il segnalinee pronto a sventolare la bandierina, anche qui ingiustamente.
2- se giocava con maglia a strisce o mimetica ( Napoli) avrebbe già guadagnato un rigore a Parma e uno domenica con la Lazio- la prima volta fu stretto fra due e la seconda è stato strangolato!
Ora, vediamo di tutelarlo almeno noi, visto che il mitico Agazzi non ricevette neppure un’ammonizione per averlo volontariamente azzoppato.
E comunque guardiamo di essere almeno noi equilibrati..un giocatore della sua stazza non può tornare agile e scattante in quindici giorni ma, ripeto, se gli avevano riconosciuto il suo, aveva fatto già più del previsto.
Se poi vogliamo fustigarci, facciamolo..non prima di aver provato però a chiedere a Vargas di fare una partita SENZA COMPITI DIFENSIVI col solo obiettivo di fare cross su Gomez! Io a Pasqual voglio bene ma nelle ultime sei partite ne ha indovinate una!
Marzo 4th, 2014 alle 11:42
Addirittura UN PAIO DI CROSS, sono arrivati? Mamma mia, non saranno troppi? Io (senza giudicare sulla qualità dei medesimi, quantomeno scadente) direi che in futuro occorra essere maggiormente parchi col numero di traversoni effettuati, magari facciamone uno solo a partita e anche sbagliato, così almeno Gomez e Matri segneranno ancora più facilmente.
A leggere certe cose, e a vedere allenatori secondi alla “Panchina d’Oro” che non si accorgono/non fanno nulla per mutare situazioni visibili anche all’occhio di un allenatore dei Pulcini, mi viene sinceramente da ridere. Riso amaro.
Marzo 4th, 2014 alle 11:49
Può un giocatore che ha fatto più di 200 reti in carriera essere definito ” il peggior bidone mai visto, peggiore anche di Dertycia e Socrates”? Secondo me, no.
Vorrei ricordare un po’ a tutti che Mario Gomez ha fatto la preparazione con la squadra, ma ha giocato solo quattro partite ufficiali prima dell’infortunio. E credo che ne avesse bisogno un po’ di più per entrare meglio nei meccanismi della squadra. Inoltre è stato fermo per infortunio per 5 mesi: un atleta della sua stazza non rientra in condizione in due partite. Al momento direi che abbia un’autonomia di non più di un tempo. Però va anche aiutato: se lo lasci lassù, da solo, senza che altri compagni gli forniscano delle palle giocabili o senza gli inserimenti, è chiaro che alla fine venga sopraffatto dagli avversari. In queste ultime partite, piuttosto, mi preoccuperei dell’involuzione di Cuadrado, che spesso si intestardisce a voler fare le azioni da solo; del centrocampo che mi pare un po’ in affanno; di Gonzalo, che nelle ultime due partite ha avuto più difficoltà del solito. Se una squadra non gira, non fa gol nemmeno Maradona.
Marzo 4th, 2014 alle 11:58
Per quello che riguarda i cross sono d’accordo con te , nel secondo tempo ne ho contati 4 di Pasqual fatti benissimo, anche se poi nessuno c’era a prenderli .
Anche Montella ha detto che in allenamento Gomez mette di piu la gamba ma io sono strasicuo che contro la rube Gomez ci sorprenderà (sperando che lo facciano anche i suoi compagni) …
Marzo 4th, 2014 alle 12:00
Secondo me ci hai preso. Il tedesco si trattiene, non vuole rischiare più di un tot.
Magari sente un po’ di dolore, vai a sapere.
Certo la gamba la mette poco. Che è il motivo per cui non ha preso rigore né a Parma né domenica… come lo toccano si lascia cadere.
Non per simulare, ma proprio per cautelarsi.
Anderson che chiama l’urlo della curva è ciò che ci serve. Matri secondo me sta bene. Ma deve giocare con una altra punta, la formazione con Joaquin e Cuadrado in contemporanea in questo momento serve a poco.
Non credo che ci siano dietrologie particolari su Gomez; è un po’ sparagnino, ed è il tipo di giocatore che, se non è totalmente in forma, è macchinoso e lento.
Sempre stato. Cominciamo a pensare che il vero Gomez, quello che segna, lo conosceremo il prox. anno.
Però magari se cava un paio di golletti macchinosi e lenti contro la Juve “una e trina”, noi siamo tutti contenti… a proposito: complimenti per la definizione.
Fantastica!
Marzo 4th, 2014 alle 12:02
Ragazzi non si può contestare uno che ha sempre segnato ovunque in bundesliga, in champions league ed in nazionale. Viene da un infortunio (gestito anche male), è fisicamente possente e non è il tipo di giocatore da tiki taka o che crei lui gioco. Lui è uno che la butta dentro ed è nel posto giusto al momento giusto sia nei traversoni (fatti bene) che negli scambi in velocità. Una valanga di goal al Bayer li ha fatti in contropiede o quantomeno in velocità avendo li accanto dei grandi giocatori che gli mettono anche la palla comoda per buttarla dentro e/o gli creano spazi. La logica era vedere in campo la coppia Rossi-Gomez + Cuadrado (un altro che rende molto di più negli spazi aperti). Infatti quando aveva Rossi lì vicino (anche se non era al top della forma) era un altro Gomez nelle poche apparizioni ad inizio campionato. SFV
Marzo 4th, 2014 alle 12:06
Ha già ottimamente esposto tutto ciò che volevo dire Lucia nel post 41…………….a questo aggiungerei solo che i piani offensivi della squadra si sono drammaticamente complicati con l’assenza di Rossi cioè con l’assenza dell’unico giocatore in rosa in grado di lanciarlo in rete e di aprire gli spazi per il bomber, cioè manca un ispiratore di manovra che gli detti l’ultimo passaggio un pò come lo era Mutu per Toni…..coppie così assortite sono imprescindibili e sinergiche per il benessere di un reparto offensivo…….comunque è solo questione di tempo (5 mesi di stop sono veramente tanti per un’attività agonistica di tale livello)e poi vedremo il nostro Mariolone tornare a segnare anche sui cross sbilenchi di Pasqual………..
Marzo 4th, 2014 alle 12:10
…..GOMEZ E’ SOLO IN RITARDO DI FORMA PERCHE’ E’ STATO FERMO CINQUE MESI!…POCHE CHIACCHIERE E ILLAZIONI GRATUITE!…ANCHE SULLA QUESTIONE NAZIONALE, PENSO CHE IL GIOCATORE SIA MOLTO, MA MOLTO INQUIETO, ANCHE PERCHE’ E’ NEL SUO INTERESSE ESSERE AL TOP PER I MONDIALI! SE NON ARRIVA IN CONDIZIONE NELLA FIORENTINA SI GIOCA PURE LA NAZIONALE, QUINDI IL TEDESCO HA TUTTO L’INTERESSE PER GIOCARE AL MASSIMO NELLA VIOLA!…..IN QUESTI CASI CI VUOLE MOLTA PAZIENZA DA PARTE DI TUTTI, COME NEL CASO ROSSI!…PIUTTOSTO, CONTRO I DANESI IN EUROPE LEAGUE IL SOLO OBIETTIVO DELLA SQUADRA DOVEVA ESSERE FAR SEGNARE MARIO E FARGLI ROMPERE IL GHIACCIO A RISULTATO PRATICAMENTE ACQUISITO!!! … E INVECE, OGNUNO PER CONTO SUO!!! CHE CERVELLI….FORZA VIOLA SEMPRE!
Marzo 4th, 2014 alle 12:14
Concordo David…… i campioni si vedono nel momento del bisogno, nessun dubbio su Gomez, speriamo ne faccia 4 alla rubentus ma per ora ha deluso…
Marzo 4th, 2014 alle 12:16
Concordo con te nel succo del discorso. Il messaggio che mandi è chiaro e condivisibile.
Credo però che il problema vada spostato. A mio avviso non è che sta tirando indietro la gamba o stia andando a rilento per chissà quale strano motivo. Io sto vedendo lo stesso giocatore che aveva iniziato il campionato, che sbagliava gol e tempi di inserimento sui cross e che se non ci fosse stato Rossi ed un Cuadrado super, ci avrebbe messo in difficoltà. Quindi, credo che dobbiamo toglierci tutti i dubbi sulla sua voglia di far bene. Purtroppo però i dubbi ce li ho su quando questo giocatore segnerà veramente un bel gol e quindi diminuirà quel peso che si sente dentro di dover e voler dimostrare. Perchè sono sicuro che da quel momento riprenderà ad essere il giocatore che volevamo. Cosi come accadde con la doppietta di genova, senza l’infortunio avrebbe cominciato ad essere il giocatore fortissimo che è. Adesso dobbiamo aspettare quel gol che accenda il suo entusiasmo e basta. Aspettiamolo…
Marzo 4th, 2014 alle 12:19
Ragazzi, ma cosa vi aspettate da Gomez? Non dimentichiamoci che fisica ha, è alto 1.90 e pesa 80kg. Per riprendersi dall’infortunio ci mette il doppio del tempo rispetto a un altro giocatore di corporatura differente.. Anzi, stiamo attenti che in questi casi se si forza troppo, parte anche il menisco, vorrebbe dire un altro mese fuori.. Se vogliamo parlare di calcio, parliamone. Ma non iniziamo a sparare a zero anche su Gomez, sarebbe deleterio.. Cmq forza Viola! Dai che domenica ripartiamo alla grande con gol di Matri e Gomez.. 1-2
Marzo 4th, 2014 alle 12:25
Bah…sicuramente gomez puo fare di piu..poi mettici che quest’anno abbiamo scontato la totale perfezione dell’anno scorso..ma prima di scaricare tutto su un 90kg che rientra dopo 5mesi di inattività punterei piu il dito sui disastri chw sta facendo la difesa..sullo spento cuadrado(da lui si che mi aspetto moooolto di piu)..su un centrocampo che non vede la porta nemmeno col binocolo e che invece vista la qualità dovrebbe essere l’arma in più che ti fa anche liberare gli uomini dentro l’area. poi parliamoci chiaro quanti palloni arrivava a Gomez nel Bayern Monaco? qui arrivano pochi cross sporchi e
Infine mettiamoci anche un allenatore giovane e anche un po’ inesperto che spesso sbaglia la formazione e anche le sostituzioni… non voglio fare l’allenatore mai sotto gli occhi di tutti. Il nostro gioco ormai l’hanno imparato a memoria sanno come fermarci… Lì solo l’allenatore può intervenire cercando di cambiare gioco. Purtroppo il nostro campionato si è bloccato al raggiungimento della finale di Coppa Italia. siamo fisicamente spompa ti grazie preparatori non capaci di garantire la tenuta come succede in tante altre squadre che fanno tre competizioni.
Eppure siamo sempre quarti… Anche io ho molta paura delle tre partite con la Juve.. Purtroppo non la vedo bene.. Dobbiamo cercare di limitare i danni.. E sfruttare bene tutta la rosa vedi wolsky…
E speriamo che Pepito torni per la finale.. Forza viola sempre
Marzo 4th, 2014 alle 12:32
Ragazzi, mettiamoci bene in mente una cosa, Gomez non è Baiano che è alto un metro e virgola: l’altezza e la stazza ne hanno fatto un grosso armadio da area ma l’infortunio che ha subito non è una pellicina all’unghia, necessita dei suoi tempi – ahimè, lunghi – per tornare in forma. Per quanto riguarda la sua tanto criticata riluttanza a “buttarsi” in attacco su tutti i palloni che gli arrivano (pochi, in verità, non facciamo giochini coi numeri…) vale il discorso di prima, è un centravanti della nazionale tedesca di ruolo, non delle Far Oer, con rispetto parlando. Chi lo giudica un paracarro ha mai giocato a livello agonistico in qualunque sport senza aver recuperato al 100% dopo un infortunio? Premesso che i medici sportivi ci sono apposta per valutare certe situazioni, chi ha giocato solo il torneo dei bar o scapoli-ammogliati continui pure a trinciare giudizi a vanvera, tanto la società e Montella per primo sanno come fare e come gestire il parco giocatori, non hanno bisogno di commissari tecnici da chiosco o marisa.
Per chi rimpiange Toni dico, e se avesse avuto un infortunio (scongiuri di rito!) anche lui come Gomez, come faceva dopo, saltava a piè pari due metri? ma per favore, evitiamo il vittimismo che non ha mai portato a nulla, se poi volete criticare e lamentarvi fate pure, non si può cavare il sangue dalle rape. Chi si comporta così non vuole il bene della Fiorentina, forse è di quelli che ancora rimpiange VCG, quel bischerello che ci portò in B…o ve lo siete già scordato?
P.S. ah, dimenticavo, ci sono tante altre squadre per cui tifare, tipo l’Atletico Mensola o il Ponte a Iozzi SC, vedete un po’ voi!
Marzo 4th, 2014 alle 12:35
comuqnue sia contro la lazio si è tirato in porta solo quando è entrato gomez. tiene lontani due giocatori avversari. alza la squadra. comunque è lontano dalla forma migliore e la viola senza pizzarro e borja non è la solita viola. sfiga e arbitri. in europa league già ci siamo..e li restiamo.
Marzo 4th, 2014 alle 12:35
io dico solo una cosa, ma questi Della Valle ce l’hanno orgoglio si o no?
Attaccano gli Agnelli e dagli Agnelli prendono da anni solo schiaffoni ben tirati. Io fossi loro avrei pudore di gridare a chi ha il potere e i soldi per battermi sempre. Mi vergognerei di venire sempre sconfitto. Reagirei.
E’ lampate , da che mondo e’ mondo, che il potere riconosce solo i soldi che si mettono nel potere. Ed e’ chiaro che se gli Agnelli ne mettono 100 e Della Valle ne mette 5 , daranno il privilegio agli Agnelli e non a Della Valle.
Se un imprenditore ha orgoglio e vuole vincere deve mettere piu’ soldi di quell’ altro che lui attacca. Agnelli mette 100? Se Della Valle vuole attaccare Agnelli,lo attacchi solo da una posizione di forza e ne metta 150 nel calcio altrimenti fa solo la figura del fesso. La Juventus ha la meta’ di abbonati di noi e in quel di Torino, non e’ poi nemmeno che abbia quel bacino di utenza esagerato. Non e’ nemmeno vero che Torino sia poi cosi’ tanto piu’ grande di Firenze se mettiamo Firenze insieme a Prato che ormai e’ una citta’ sola siamo anche di piu’. e allora? Domanda: perche’ gli Agnelli vincono sempre e ci mettono piu’ soldi di tutti tra gli imprenditori che hanno squadre in Serie A e invece i nostri campioni Della Valle sono quelli che ce ne mettono meno? Questo e’ quello che chiedo a me stesso e a voi tutti. Qui’ sta la grande risposta.
Se qualcuno mi da la risposta a questa ” LA GRANDE RISPOSTA ” magari vince l oscar.
Vi ricordo che Abramovich quando prese il Chelsea preze una squadra con bacino 1 rispetto alle altre che imperavano con bacino 100. Ma in 2 anni si prese tutto. Quindi e’ tutto nella volonta’ del presidente, le solite cazzate tipo bacino di utenza, diritti televisivi etc etc non contano un kaizer.
Altro esempio? il Monaco squadra del principato di Monaco preso in Serie B con bacino di utenza meno di Campi Bisenzio e miracolo in 2 stagioni lo troviamo al secondo posto in Francia e vincente dappertutto a contendere i migliori giocatori al mondo a tutti.
E allora? Cosa avete da dire?
Della Valle attacca attacca ma e’ un uomo di potere si o no ? E’ uno che e’ nell’ elite mondiale degli uomini piu’ ricchi europei si o no? Conta qualcosa nella finanza o lo prendono per il nebbia?
Vuole continuare a prendere schiaffi o ci dimostra di avere anche palle ed orgoglio reagendo?
e per finire volevo dare ragione a Brovarone che nel finale di partita’ di domenica disse che la ns e’ una squadra Femmina.
Su questo ha ragione da vendere, basta guardare la faccia cattiva gli urli di conte la grinta e la faccia avvilita di vincenzo mani in tasca.
Abbiamo una squadra femmina molliccia su questo nessuno mi puo’ dare torto.
Anche non capisco come mai gli infortuni li prendiamo solo noi mentre per vedere un infortunato alla juventus si deve aspettare un secolo. Perche?
Non sara’ perche’ Conte li fa lavorare il doppio di Montella? Ho saputo che montella ha dato 2 giorni alla sua squadra prima della partita. Bene i risultati si sono visti. Mancanza di concentrazione, giocatori molli, rassegnati, appagati. Chissa’ quanto hanno trombato nei 2 giorni, ma noi li paghiamo per vincere non per trombare. Voglio vederlo conte che da solo 1 ora di permesso a qualcuno! Col piffero!!!! li’ non si sgarra, li si corre e si suda sangue.
Noi invece mi pare abbiamo uno staff di femminucce che stanno allenando uan squadra femmina …e qui’ do ragione da vendere a Brovarone.
Marzo 4th, 2014 alle 12:42
Purtroppo tendo a credere che Mario Gomez non sia forte come i gol del passato ci hanno fatto credere; nel Bayern Monaco si producono 40 palle gol a partita, e se non sei proprio una pippa come me, dai prima dai poi, i gol arrivano, ma noi non abbiamo Kroos, Robben, Ribery e compagnia cantante, soprattutto ora che siamo in grande difficoltà, credo soprattutto psicologica, per i continui affossamenti ricevuti. Idem in nazionale, che praticamente è la copia del Bayern più Ozil, Khedira etc., oltretutto spesso sorpassato tuttora dal giovane virgulto Klose. In Germania il buon Mario è ricordato sì per essere un cannoniere ma anche per la quantità di gol che ha sempre sbagliato, soprattutto quelli elementari.
Spero tantissimo di sbagliarmi, ma senza Rossi che gli gira intorno e gli crea gli spazi, la vedo durissima per il nostro bestione; questo non vuol dire che non dobbiamo sostenerlo ed incitarlo, ha la magli viola addosso, basta avanza per meritarsi il sostegno.
Forza viola sempre
Marzo 4th, 2014 alle 12:47
XGeppo, io ho riguardato tutta la registrazione di una partita che purtroppo avevo visto anche dal vivo, mi potresti mandare i minuti dei 4 cross buoni di Pasqual così vedo cosa intendi per buoni!
Io son d’accordo con Gabriele, #42, e insisto che vorrei vedere Vargas ed i suoi cross!
Marzo 4th, 2014 alle 12:51
D’accordo con quello che dice David, il buon Mario si dà da fare ma obiettivamente in questo momento sembra un palo della luce, e penso che chiunque abbia il diritto di farlo notare.
Però a me preoccupa molto di più la difesa, perchè un attacco che non segna non ti fa vincere, su questo non ci piove, ma una difesa che prende gol sistematicamente probabilmente ti fa perdere parecchie partite.
Purtroppo è un momento di appannamento generale, sia fisico che mentale, come già accadde lo scorso anno più o meno nello stesso periodo. In questi casi, forse, bisognerebbe essere un po’ più concreti e badare al sodo, ma mi rendo conto che una squadra costruita per imporre il proprio gioco trova difficoltà a riadattarsi…speriamo che rientri presto Borja e che le sfide con la Juve diano gli stimoli giusti per sbloccare la situazione.
Filippo da Prao
Marzo 4th, 2014 alle 12:52
Ora si disquisisce se Gomez fa un riscaldamento blando o no. Tutti tecnici, dello staff, tutti medici…..magari dillo a Montella, che magari non se n’è accorto e gliene dice quattro….Keep calm e piu’ umiltà…..
Marzo 4th, 2014 alle 12:52
Sarà anche normale avere un po’ di paura, ma se è quello che guadagna di più, dovrebbe anche impegnarsi più degli altri, sennò che si riduca quello che prende.
Marzo 4th, 2014 alle 12:55
io non ho mai condiviso l’acquisto di questi tipi di giocatori per grossi investimenti, il classico “pennellone” in mezzo all’area, perchè come cala un po l’intensità del gioco sono i primi a sparire. il mio stereotipo di attaccante per un grosso investimento anche avendo già Rossi è comunque un giocatore che è in grado più di Gomez di partecipare al gioco, diciamo una via di mezzo tra lo stesso Rossi e Gomez.so che non potevamo competere con atleti arrivati ultimamente in italia ,specialmente col napoli, ma intorno ai 20 ml di atleti anche nominati per la Fiorentina ce n’erano .
Marzo 4th, 2014 alle 13:00
concordo con Luca 30 ,che anche se pisano esprime quello che penso…si scherza eh, e con 40 e 41..la Lucia al 100%.
non ho più voglia di scrivere le solite cose ho ampiamente dibattuto nel post precedente il mio pensiero.
ci sono altre 19 squadre da tifare, o quelle paesane o rionali…non è scritto da nessuna parte che dobbiate tifare per la viola solo per essere pronti a venire a sputare nefandezze quando si perde una partita.
Equilibrio ci vuole equilibrio.
e per quanto riguarda il tifo e il vedere allo stadio la partita ripropongo lo slogan
meno canne e birra e più tifo
e aggiungo anche
non pensate sempre di essere a fifa o a pro evolution
Marzo 4th, 2014 alle 13:57
un lo so voi, ma a me quando leggo post come il num. 32 mi vergogno di avere le stesse preferenze calcistiche di chi scrive quella roba. ma vergognati! comunque puoi provare te da solo a fargli fare il viale dei mille, ma forse te lo fa fare lui a pedate.
Marzo 4th, 2014 alle 13:58
……continuate a parlare di traversoni: Gomez non è Toni.
Si ok vanno bene anche i traversoni. Ma devono essere da fondo campo e belli tesi sulla testa di Gomez, altrimenti non servono a niente.
Gomez si esalta con squadre che corrono in velocità palla a terra verso l’area avversaria. E che sono al tiro in 3 max 4 passaggi.
Gomez si esalta con compagni di squadra poco egoisti. Gli piace essere servito velocemente in area o al limite dell’area.
La Fiorentina è l’esatto opposto.
La Fiorentina di Montella è ideale per un Di natale più giovane. Per un Cassano più giovane. Con Giuseppe Rossi.
Si esalta con Liajic. Con Jovetic nei suoi cenci. E con tutti quegli attaccanti veloci nel breve, dal baricentro basso, esplosivi e che saltano l’uomo.
Mario Gomez invece pur essendo un Top secondo me non si troverà mai del tutto a proprio agio in questa squadra.
Comunque solo il futuro ci dirà come stanno le cose.
Marzo 4th, 2014 alle 14:00
David , non rientra nel mio modo di pensare essere prevenuto .
Ho espresso un mio giudizio sentendo i tuoi commenti in diretta su Gomez , potevi rispondere dicendo che avevo preso un abbaglio e poteva starci .
La tua risposta , un po’ piccata ( spesso succede ) , sempre quasi un atteggiamento da ..lesa maestà … !
Forza Viola !
RISPOSTA
io sono piccato perchè tu hai scritto che prendevo in giro Mario Gomez, tutto qui, diciamo che ti ho risposto a tono
Marzo 4th, 2014 alle 14:01
Breve cappello: ho letto di qualcuno che difende la critica COSTRUTTIVA, come se in un blog comune vi potesse essere un confronto non pregiudiziale con l’oggetto dei propri strali. Mancando l’ interfacciarsi vorrei capire quale tipo di costruzione abbiano in mente questi geni del pensiero post-Kantiano. Se questo è il metro di misura, allora sono critici costruttivi anche un Massimo Mauro, un Braschi e un Bettega.
Passando al caso Gomez, io, che non sono un esperto, e che non provo nemmeno a nasconderlo, sono uno di quelli che ha gioito per l’arrivo del tedesco. Se mi avessero detto al principio del 2013 che sarebbero stati presi in serie G.Rossi, Gomez e poi Matri, ci avrei messo non una ma mille firme. La resa del primo è stata a dir poco eccezionale, mentre gli altri due stanno avendo obbiettive difficoltà.
Infortuni, e disabitudine all’impiego costante unite allo scarso momento della squadra stanno condizionando il loro rendimento. Ma il rendimento su un periodo di poche settimane non autorizza, credo, ad emettere giudizi tombali che finiscono in genere per rendere ridicolo chi li ha emessi.
Un po’ di prudenza tenendo conto che le chiacchere si perdono nell’aere, mentre i post rimangono nell’archivio digitale. Il discrimine fra intelligenza e presunzione.
Marzo 4th, 2014 alle 14:04
Su Gomez tutti hanno commentato incluso me. Quindi bando alle ciance e veniamo all’argomento tosto. Chi ci vende Cognigni quest’anno?
Marzo 4th, 2014 alle 14:13
…..mi dispiace perché ho una grande stima e affetto per D.Guetta ma questa volta dissento a tutto campo!Ma che l’hai mai avuto un infortunio del genere?Ricordo a chi se ne fosse scordato che se i legamenti se li rompeva i tempi erano più o meno gli stessi e che l’infortunio si Marione è peggio di quello subito dallo sfortunato Rossi.Detto questo Gomez ha un fisico che complica ancora di più le cose perché è noto che con una struttura fisica imponente i tempi si allungano ed è impensabile che un giocatore di questo tipo possa trovare la forma migliore in neanche un mese.Se i fiorentini sono di poca pazienza,abbiamo fischiato pure Rui Costa,e con qualcuno ci sono andati giù pesi non mi pare una ragione plausibile per contestare Gomez.Quella del poco impegno nel riscaldamento mi pare che si addica più a una becerata da bar che a un giornalista sportivo competente come Guetta.Diciamo piuttosto che da un mese la Fiorentina è la pallida controfigura della bella squadra che tutti abbiamo ammirato.Non andiamo a cercare l’agnello da sacrificare e non diamo la colpa del nostro calo agli arbitri ed ad altri fattori che potrebbero costituire un alibi per i giocatori!
Marzo 4th, 2014 alle 14:16
Su Gomez son d’accordo con te.
Ho un’altra domanda da porti. Riguarda le scelte editoriali di radio blu. In particolare l’ingaggio di Bernardo Brovarone. Pur apprezzando molti commenti che fa, se non erro è un procuratore o cmq lavora in quel settore. Non è che c’è un conflitto col ruolo di opinionista? Spesso mi domando se, dietro i suoi giudizi sui giocatori e sugli altri personaggi del mondo del calcio, ci siano o meno i suoi interessi personali. Nello stesso tempo trovo un po’ fuori luogo il suo continuo appellarsi alla società per rinnovare il contratto a Pradè…fossi in te verificherei.
Marzo 4th, 2014 alle 14:23
Se io litigo con tutti mi viene in mente che la colpa sua mia. Se uno segna dovunque tranne qui mi viene in mente che la compagni sia nostra!
Comunque per la sicurezza ve lo riscrivo:
Mario Gomez: Stoccarda 121 pres e 63 gol. Bayern Monaco 115 pres e 75 gol. I numeri dicono tutto…
Marzo 4th, 2014 alle 14:24
Volevo dire “colpa sia nostra”!
Marzo 4th, 2014 alle 14:27
Lucia, lascia perdere, son fatti così …
PS: biglietto fatto !
Marzo 4th, 2014 alle 14:31
Accidenti!
Abbiamo la Grande Risposta!
Mi devo essere perso qualcosa però: qual’è la domanda?
Marzo 4th, 2014 alle 14:37
se ha 30 minuti di autonomia in quel periodo dovrebbe fare la differenza, invece si limita a giocherellare, ergo non ha neanche un minuto di autonomia . Se è quello che si è visto è ben poca cosa e questo senza inficiare le sue precedenti 250 segnature. Se avesse avuto un nome nostrano, tipo Bonazzoli s’era già messo all’indice.Parliamoci chiaro Milito che rientra dopo 6 mesi ed ha credo 33 anni nel quarto d’ora che ha fiato fa vedere un altra classe-
Poi se fa(Gomez) 15 gol da qui alla fine sono il primo ad essere contento.
Qualcuno mi rassicura che sia più forte di Pazzini?
Marzo 4th, 2014 alle 14:48
perché i miei commenti rimangono in attesa di essere approvati anche quando 5/6 commenti gli passano avanti. non è la prima volta , non ci perdo niente ,è solo la curiosità di domandarsi , come mai?
Marzo 4th, 2014 alle 15:03
per comm.62! io il modo di ragionare di quelli come Alessandro non lo capisco proprio e siccome non è mia abitudine offendere dico che la colpa è chiaramente mia. contesto ugualmente il suo pensiero (che vorrei sapere da quale scuola viene ,così “ottuso”)che mi vieterebbe di criticare e anche contestare movimenti e/o azioni della mia squadra del cuore ,che se volessi parlare (ma non lo voglio) del mio intimo potrei dimostrare che non è meno del cuore di lui. concludo dicendo che come quelli che cercano di avere ragione sempre e comunque ( mi vengono in mente quelli a cui piace vincere facile) si arrampica sugli specchi e mi offre il fianco per dirgli che non può dire :” dopo una partita giocata male” , perché io gli dico di andare a controllare i punti fatti nelle ultime 6 partite. ci tengo a precisare che questo non vuol essere una difesa di nessuno perché nessuno in passato ha dimostrato di rispettarmi.
Marzo 4th, 2014 alle 15:12
Pienamente d’accordo, caro Guetta. Fra le poche cose buone fatte da Pasqual domenica sera, un cross perfetto nel secondo tempo (che ho visto benissimo seduto nel parterre di tribuna proprio in linea con il pallone) che sembrava solo da sospingere in porta (come avrebbe fatto un Toni qualsiasi…)ma sul quale Gomez si è fatto anticipare nettamente dal difensore.
Ho detto Toni, non a caso, perchè col senno di poi (ripeto, di poi)il rimpianto per lui è tanto.
Non resta che sperare che si tratti solo di ritardo di forma, avendo la cenere già pronta per cospargersi il capo e mai un pentito sarebbe così lieto, disponibile anche a fare cento volte a piedi Borgo Pinti (che portava appunto ad un convento di “pentiti”), ma per ora il bicchiere lo vedo mezzo vuoto.
Marzo 4th, 2014 alle 15:21
Il problema non è se Gomez è forte oppure no. Il problema è che questa squadra non sa o non può giocare con un centravanti “tipico”, sia esso Mario o Matri o chiunque altro.
Se la Fiorentina aveva un senso lo scorso anno con i serbi e con Rossi (vero fuoriclasse) quest’anno, adesso si pone un dilemma tattico non indifferente.
Credo sia indispendabile un cambio tattico, ma temo che non abbiamo i giocatori per sostenerlo.
Oltretutto le gambe non girano….quelli della Lazio, ma prima Inter e prima ancora gli altri vanno al doppio di noi.
Marzo 4th, 2014 alle 15:28
david devo dire che ti segue sempre e non sempre sono d’accordo con te …..ma devo dire che questa volta condivido al 100% le tue valutazioni….già di giocatori che possano la differenza ne abbiamo solo tre x me uno è borja valero l’altro è il grande pepito e sulla carta l’altro dovrebbe essere gomez…..ora non se ne pole più di vederlo ciondolare dopo cinque spezzoni di partita ….ma non ha toccato palla contro i danesi …..ma vogliamo scherzare!!!!!!!!!!!
Marzo 4th, 2014 alle 16:01
Caro David, purtroppo sconti un difetto che hai maturato già da qualche tempo, cioè ti fai annebbiare nel tuo giudizio dalla foga della partita, soprattutto quando le cose non vanno alla perfezione. In genere ti fissi con uno e lo “infami” per tutta la partita (un esempio a caso il tuo commento su Cuadrado in Fiorentina-Juve di quest’anno). In questo caso hai trovato il più che facile bersaglio in un Gomez ancora al 30-40% e la sponda dei soliti “bubi” del tifo fiorentino che fino ad’ora se ne erano stati in silenzio, ma che stanno ritirando fuori il capino. So già che rifiuterai in toto questo mio commento perché non sei particolarmente avvezzo ad accettare le critiche, ma questo è quello che percepisco io ascoltandoti per radio. E non credo di essere il solo
Marzo 4th, 2014 alle 16:16
Stiamo facendo venire l’ansia da prestazione a Gomez, unicamente perché il resto della squadra fa ca…. Se ci ritrovassimo nella condizione di 2 mesi fa, daremmo tutto il tempo necessario al tedesco.
State calmini! Lo so che le partite con i gobbi incombono, ma per me la situazione ormai è compromessa. Il mio unico obiettivo resta la finale di coppa Italia e poi speriamo nel prossimo anno di subire meno infortuni.
Marzo 4th, 2014 alle 16:21
GOMEZ? O QUANDO È RIENTRATO?
Marzo 4th, 2014 alle 16:28
@55 Ma è tutta farina del tuo sacco oppure è frutto di una riunione di menti eccelse che hanno partorito tale profondo pensiero?
Marzo 4th, 2014 alle 16:35
Per me la butta dentro contro la Juve, anche se, come partite, dico le tre partite, le vedo male, molto male. C’è bisogno di fare prestazioni maiuscole per venirne fuori. E queste prestazioni sono perfettamente nelle nostre corde, se ci si da una svegliata. Speriamo bene.
Marzo 4th, 2014 alle 16:45
Brava Lucia: andate su YouTube e cercate “Gomez Stuttgart”… CI vuole poco poco.
Guardate che tipo di goal ha fatto e soprattutto come nascono le azioni… Non è il nostro giocooooooooooooooooooooooooooooo!
Montellaaa!
Marzo 4th, 2014 alle 16:51
Obiettivamente, non credo si possa gettare la croce addosso al tedesco che ha bisogno sicuramente di tempo per rientrare in forma,ma ancora di più ,credo che avrebbe bisogno di palloni giocabili, di testa dove è fortissimo e di piede dove dovrebbe essere semplicemente il finalizzatore di azioni e triangolazioni generate dai centrocampisti e dagli esterni.(questo vale anche per Matri secondo me)
La verità è che in questo momento, per una serie di motivi diversi, la squadra ha difficoltà a giocare in velocità ed il suo possesso palla così diventa sterile ed anche pericoloso per le ripartenze degli avversari.
Alla fine il calcio vive di principi elementari e forse il primo e più importante è che, a prescindere dal modulo tattico utilizzato, bisogna tirare in porta per segnare gol e vincere le partite!
Purtroppo ora è un momento un po’ così. Speriamo passi presto, magari un di rabbia agonistica vi viene fuori con la juve.
Hai visto mai?
Lucky
P.S. @55 Hai avuto notizie che Abramhovic quando ha comprato il Chelsea aveva montagne di rubli di dubbia provenienza da riciclare?
Marzo 4th, 2014 alle 17:03
io credo che un conto sia svilire in assoluto il giocatore che ha prestigio, carriera, pedigree internazionale che parlano da soli e dunque definire un bidone è la solita smargiassata di certi cacasentenze e bastiancontrari a vita ..un conto sia invece nutrire legittimi dubbi sull’utilità e funzionalità atletico-tattica in tempi brevi di questo Gomez ex lungodegente in questa Fiorentina..i famosi 20 milioni spesi hanno per ora le meste sembianze ..di un goffo crostaceo spaesato altrochè ariete teutonico e su questo non ci piove..Poi l’incalzare degli impegni e questo ammosciamento generale della squadra non l’agevolano di certo.
un saluto
Marzo 4th, 2014 alle 18:11
Bravo david. Per me hai perfettamente ragione.
Non me ne frega nulla se ha segnato mille gol con altre squadre. La scenetta del bomber che si presenta a Montella che ha tanto divertito quelli di Radioblu a me ha fatto solo incavolare perché ad ogni 28 del mese la faceva con Andrea della valle…
Se vuoi rispetto te lo devi guadagnare!
Marzo 4th, 2014 alle 18:18
o gente, e meno male che 58 anni fa internet un c’era sennò voi julinho e montuori vu li avreste buttati nel sacco della spazzatura.
o pensiamo di più a tifare, ora ci s’ha gomez qualche decennio fa ci s’aveva rocchigiani ma si tifava uguale..poi se si vuole ragionare per ruolo..allora ci s’aveva casarsa o il buon pagliari…
saluti a tutti
Marzo 4th, 2014 alle 18:33
Antonello 34….ci manchi
e si vede che tu n’hai voglia…..
su Gomez ottima riflessione
Marzo 4th, 2014 alle 18:48
Mario Gomez: Stoccarda 121 pres e 63 gol (non barcellona o bayern) Bayern Monaco 115 pres e 75 gol + Champions League e nazionale neanche per me era il profilo ideale ma per discutere il valore di uno cosi bisogna essere malati di cervello, purtoppo se non si gioca é difficile buttarla dentro anche con le mani…di seguito le statistiche di Inzaghi tanto per contestualizzare il livello del giocatore:
1997-2001 Juventus 120 pres 57 gol
2001-2012 Milan 202 pres 73 gol
invece di preoccuparsi di mario gomez cerchiamo di rincominciare a far girare il pallone per mettere l’uomo in condizione di buttarla dentro
Marzo 4th, 2014 alle 19:25
Andrea Fi, post 64,
ha detto quello che purtroppo credo anche io.
Non criticando assolutamente Gomez, il suo valore è fuori discussione.
C’è però da dire, a discolpa del mister, che la squadra che aveva in testa Montella non ha mai giocato, per colpa degli infortuni, quindi magari la coppia Gomez/ Rossi avrebbe funzionato anche con un cenrocampo non adattissimo alle caratteristiche del tedescone.
Per il prossimo anno d’accordissimo con Brovarone: cambio modulo, Wolsky dietro a Rossi e Gomez, difesa a 4 e i 3 centrocampisti.
L’unica cosa su cui non concordo con lui è che vorrebbe un regista basso più Aquilani e Valero.
Io invece terrei Aquilani in rosa ma al suo posto vorrei uno alla Naingollan, che ci dà forza, spinta, recupero palla, agonismo, tutte cose che a noi mancano.
Ve lo immaginate in difesa Gonzalo e Savic, sulle fasce 2 bravi, non servono fenomeni, la rube per anni ha giocato con Birindelli e Pessotto…, Verratti centrale, Valero a sx e Naingollan a dx. Wolsky dietro Pepito e Marione!
Da scudetto.
Andrea
Marzo 4th, 2014 alle 19:31
Gli attaccanti da area di rigore vano serviti dalla linea di fondo. Contro Parma e Lazio non siamo mai stati efficaci sulle fasce. Da sinistra qualcosa si muove quando ci sono Vargas e Pasqual pero’ sembra che nessuno dei due riesca piu’ ad arrivare con velocità al cross. A destra è buio totale : quando avanzano Roncaglia o Tomovic non ne parliamo neanche ed anche il buon Cuadrado non sa crossare, è tutto fuorche’ un assist-man. Manca tanto Rossi, l’unico in grado di duettare con l’ariete.
Marzo 4th, 2014 alle 19:43
ti sei chiesto che da cagliari fino ad oggi gli attaccanti hanno creato un’occasione e mezza, tiro di ilicic fuori di poco contro l’atalanta e la mezza occasione di matri-gomez contro lò’inter???quante palle hanno avuto a disposizione x tirare in queste partite??mancano rifornimento qui sta il punto
Marzo 4th, 2014 alle 19:51
Giusto.
È lecito aspettarsi di più da Gomez. Nel suo stesso interesse, bene inteso.
Detto questo nessuno può accusare nessuno di niente. Perché la verità va detta, se è a vantaggio di tutti, diretto interessato incluso.
Forza viola
Marzo 4th, 2014 alle 20:59
Quando Gomez entra in forma ci vorrà il pallottoliere! Devo averlo messo in soffitta, lo devo subito recuperare altrimenti tra qualche partita perdo il conto dei goal realizzati dal Panzer. Domenica SI DEVE perdere! La vera posta in palio con la Rubentus è l’Europa League!
Marzo 4th, 2014 alle 21:13
Il primo a soffrire di questa situazione è sicuramente Gomez, ma penso che chiunque abbia fatto un po’ di sport capisca che per rimettere in moto una macchina del genere serve tempo e pazienza. Purtroppo la Fiorentina ha avuto una sfortuna schifosa con i suoi attaccanti, che numeri alla mano sono idiscutibili. Comunque con la Lazio non avremmo segnato nemmeno se si giocava fino all’alba.
Marzo 4th, 2014 alle 21:17
@ per coloro che si affannano a rispondere al nick ” la grande domanda”
Tranquilli: è IG.
l’ip non mente
Marzo 4th, 2014 alle 21:24
Siamo alle solite. I media viola devono creare il caso intorno al grande giocatore in crisi. Ma, a ben vedere, come Gomez, i mille altri campioni denigrati ingiustamente, da Mijatovic a Morfeo, il loro lo hanno fatto, anche molto bene.
Marzo 4th, 2014 alle 21:28
Non è solo la condizione fisica. Il suo campionato è partito con 5 mesi di ritardo rispetto a tutti gli altri. Chi pensava che sarebbe entrato in campo a fare sfacelii è abituato alla play station. Gli basta un gol per sbloccarsi ma per avere il vero Gomez bisogna aspettare la prox stagione con magari Pepito che gli fa da spalla agevolandogli il ruolo come nessun altro saprebbe fare. La vera grossa perdita è quella di Pepito e quando tornerà dovremo tutelarlo dai Rinaudo sparsi in giro per la serie A.
Marzo 4th, 2014 alle 21:46
…non ho il coraggio di vedere le partite con la juve.
imho su tre ne perdiamo due e pareggiamo una se va bene.
altrimenti tre sconfitte
Se sconfitta deve essere come credo, spero solo di perdere dignitosamente senza subire goleade.
Marzo 4th, 2014 alle 22:02
Continuo a sentire lamenti, mugugni, critiche..ora dico davvero basta. Ma non eravate voi quelli che “Jovetic, un campione!” ..ed era sempre con la bua!
Se s’è aspettato lui oltre ogni limite di decenza si può dare il tempo necessario, ed anche dare i palloni necessari, a chi siamo certi che è. Un top player!
Marzo 4th, 2014 alle 22:42
Analisi perfetta. E’ venuto a firmare il contratto con un pool di 20 avvocati. E’ simpatico, ma ci dimostri di non essere un mercenario.
Marzo 4th, 2014 alle 22:59
caro Mfranz forse sei proprio te che non riesci ad avere un confonto non pregiudiziale.
Per il resto……. Kant, interfacciarsi, pensiero, Mauro, braschi Bettega.
Ma cosa vuoi dimostrare?
La “chicca” è la citazione post-Kantiana.
Ma smettetela di voler fare per forza gli intellettuali (e non è un problema solo tuo), e scrivete come mangiate.
Altrimenti andate all’accademia della crusca.
Qui preferiamo parlare di calcio!! Non di sviluppi culturali di alcuni filososfi tedeschi della fine del 700.
Marzo 5th, 2014 alle 00:08
Paolo 76 guarda che io non voglio alcuna ragione per forza…io dico la mia come te e gli altri solo che non sopporto chi, e ne ho letti troppi, scrivono di gomez bidone, montella incompetente, della valle braccini, tutta colpa di pradè e macia per il mercato, giocatori che sentono il non rinnovo di pradè, giocatori cotti, non motivati, preparatori ridicoli, giocatori non hanno più allegria (??), e potrei continuare.
se invece si parla di gomez in ritardo (vedi fisico e forse un pò di naturale timore) con due mezzi rigori non dati in due partite, di assenze importanti, domenica sera mancavano il pek e borja, praticamente il fosforo della squadra, si parla che per buttare palloni in mezzo al momento vedo meglio vargas invece di pasqual (Lucia docet)..ricordo che vargas almeno di forza sul fondo ci va anche con l’uomo addosso e crossa, si parla di quadrado costantemente raddoppiato e spesso anche malmenato impunemente ..domenica due falli fatti in coppia non fischiati, allora se si parla di queste cose non mi indigno, anzi mi piace leggere opinioni diverse.
ma si sa siamo fiorentini e allora al minimo inciampo tutti giù a sputare sentenze assurde e merda varia. il mio post voleva dire questo, niente di più ,forse non si capiva perchè ho espresso male il concetto e ho tirato via o forse perchè non ho fatto scientifico o classico e come diplomato elettrotecnico ammetto di aver studiato poco l’italiano.
sul fatto dei punti persi nelle ultime partite ci sarebbe da scrivere un trattato ma riassumo:
-fatte già due partite in più del totale dello scorso anno.
-appena due punti meno dalla champions rispetto all’anno scorso
-mancato 5 mesi l’acquisto clou del mercato
-manca da gennaio pepito superato solo domenica dallo sfregiato in classifica capocannonieri
-finale di coppa italia
-in corsa in europa league.
-bastonati dalla classe(??) arbitrale non ultimo banti domenica sera, per cui oltre ad ammonizioni mirate mancano circa sette punti(panorama)
chiudo con un appunto sul discorso contestazione
quanti ho sentito sabato in curva bubare per i 10 minuti di protesta salvo poi come urlava il capo cori non tirare fuori la voce come e più delle altre volte come si doveva vista la situazione…da qui la frase “meno canne e birra e più tifo”…. non sto a parlare della maratona per via dell’attak sul seggiolino.
se si vuole bene alla viola almeno allo stadio facciamo il tifo ..a più non posso…ricordo ancora i mugugni su neto..forse erano tutti orfani di viviano, agazzi, sorrentino, marchetti, perin….
e ora pensiamo ai gobbi!
Marzo 5th, 2014 alle 00:29
quello che mi ha preoccupato fin dall’inizio è il fatto che gli schemi di montella sembrano adattarsi male al centravanti classico; sia pure uno sulla carta molto forte come gomez. stasera a radioblu francescoflachi è stato molto chiaro in merito; con la sua spontaneità ha detto quello che forse molti altri analisti pensano ma che non avevano avuto il coraggio di estrinsecare per ovvie ragioni d’opportunità e convenienza: per non destare suscettibilità e non passare da bischeri nel caso il tedescone si mettesse a macinare belle prestazioni e gol come tutti, in fondo, speriamo.
io ero innamorato del gioco di liaijic e avrei fatto di tutto per tenerlo (anche a costo di accordarmi col procuratore vendendo jovetic alla juve, che perlomeno non avrebbe potuto accedere a tevez) ma questa è tutta un’altra storia..
però ci sono alcune cose che non mi tornano; vedere il modo in cui attacca la fiorentina mi fa credere che il povero (si fa per dire) matri, abbia di nuovo sbagliato indirizzo. speriamo che gomez torni così forte da poter bypassare lo scoglio di non aver nessuno in grado di servirgli palloni giocabili; ma avevo dubbi questa estate (pur partecipando anch’io al caloroso saluto di luglio) e li conservo tuttora.
allargando il discorso, mi spiace dire che ci sono cose che non capisco nella gestione dei giocatori da parte dell’allenatore. abbiamo un giocatore che somiglia al serbo-kosovaro, wolsky, ma non gioca mai. se poi esploderà più avanti si parlerà di una oculata gestione da parte del mister e del suo staff, ma per me in fiorentina gli si è solo fatto perdere un sacco di tempo (per ora).
non voglio neppure riferirmi al croato che prima di arrivare qua era in predicato di esser convocato ai mondiali brasiliani; ma il brasiliano matos mi sembra uno sveglio e molto forte e anche lui ha giocato davvero troppo poco. questi giocatori, seppure giovani, avrebbero potuto fare bene per se e per la squadra, sostituendo titolari mandati forzatamente in campo pur in condizioni precarie di forma. così come non ho capito l’utilizzo di anderson: fatto subito giocare che nemmeno prandelli con almiron, e poi tenuto a riposo con grande spreco di risorse, ma soprattutto delle energie di coloro che tirano la carretta da parecchio e sembrano in riserva piena. potrei fare diversi altri esempi ma ne cito uno che li riassume tutti: roncaglia, a cui è stata tolta improvvisamente fiducia per alcuni errori marchiani; chi è senza peccato scagli la prima pietra diceva qualcuno e vorrei sapere quali sono i difensori della viola che non hanno fatto altrettante bischerate. davvero crediamo che diakité sia in questo senso la risoluzione dei problemi? vogliamo parlare dei commper e dei savic di quest’anno, o del tomovic rientrato a corsa ma solo per rendere difficili le cose facili come domenica sera? abbiamo una rosa fatta di giocatori più o meno sullo stesso piano e con le tre competizioni ormai anche quelli sopra la media danno segni di assoluto cedimento (gonzalo). sarebbe il caso che vincenzino nostro si convincesse che fare figli e figliastri in seno alla squadra non serve a nessuno ed è anzi decisamente controproducente arrivati a questo punto della stagione.
si dia maggior fiducia a tutti e soprattutto si faccia giocare quelli più in forma, tanto più se si devon fare figure meschine come quelle delle ultime partite. vedrete che in un contesto di migliore articolazione delle forze in campo anche l’inserimento di uno come gomez risulterà più facile..
Marzo 5th, 2014 alle 00:59
Gomez e’ tra i 10 centravanti piu’ forti al mondo, il resto sono chiacchere
Marzo 5th, 2014 alle 01:11
Mi sono documentato e spero di essermi documentato bene. Stagione 1998-1999 infortunio di Batistuta avvenuto alla 20^ giornata, terza di ritorno, Fiorentina-Milan 0-0. Fino ad allora Bati aveva segnato 18 gol in 17 partite. Batistuta rientra dopo 5 partite, circa un mese e mezzo (non 5 mesi) e mette insieme 11 partite segnando…. 3 reti, la prima alla 26^ giornata Fiorentina-Piacenza 2-1, la seconda dopo ben 5 turni (33^) Fiorentina-Perugia 5-1, la terza alla 33^ e penultima con la Lazio finita 1-1.
Stiamo parlando di Batistuta non di Rolando Bianchi e ciò dimostra che rientrare da un infortunio a campionato in corso e con struttura fisica simile non è impresa agevole. Segnare 3 gol in 11 partite per uno come Bati è deprimente, pretendere che Gomez che ha saltato metà stagione, possa essere già in forma è cattiveria. Per Gomez parla la storia, per certi tifosi, che dopo tre mesi volevano mandar via Passarella, pure.
Marzo 5th, 2014 alle 01:27
Gomez rientra nella categoria campioni.
Marzo 5th, 2014 alle 07:30
Tor tor tor!!!!!!!! Forza Marioooo
Marzo 5th, 2014 alle 07:33
Purtroppo ci vuole tempo per ritornare in forma ed essere un giocatore decisivo.
Il nostro giocp, poi, non agevola chi fa il centravanti.
A Gomez è giusto chiedere qualcosa di più, ma è ancora più giusto chiedere a Montella di modificare il gioco per valorizzare le punte.
Marzo 5th, 2014 alle 07:45
Cerco di vederla positiva: MarioGomez come il primo Batistuta, proprio contro i gobbi scioglierà tutte le riserve e i dubbi su a chi ritiene il suo acquisto un cattivo affare. Ha addirittura tre possibilità! L’importante è che ci aiuti a passare il turno in coppa e a non fare una figuraccia eccessiva in campionato (diciamo che potremmo accettare anche una sconfitta con due gol di scarto, pur di passare in Europa).
Forza Mario, facci sognare!!!
Marzo 5th, 2014 alle 07:45
@98 O Discepolo, forse volevi dire …La Grande Risposta = IG. .vero? Ti sei sicuramente confuso. Domanda e Risposta sono due cose esattamente all’opposto 😉
Ciao
Lucky
Marzo 5th, 2014 alle 08:15
Comunque basta col 433. In questo periodo le squadre si difendono molto e il modulo Cuadrado joaquim da gennaio non ha funzionato perché secondo me GC11 è incontenibile quando ha spazio davanti e non dietro….e quindi da esterno del 352. Matri e Mario di punta e pek in regia. Contro difese a 5 e tutti dietro la palla bisogna anche giocare male ealto sulla punta grossa. Vedi il Verona che quando fatica a fare palleggio la butta su a lucatoni
Marzo 5th, 2014 alle 08:42
Non creiamo un caso che già ce ne abbiamo tanti. Stiamo calmi che tanto la nostra dimensione si è trovata. Mettiamolo a inizio partita anzichè a partita compromessa. Proviamo a mettergli accanto Wolski.
Marzo 5th, 2014 alle 09:22
nello scambio di vedute fra Andrea-Fi e Mfranz si racchiude l’enigma che appassiona i frequentatori del blog.
la calma misurata del secondo non trova spazio nei pensieri del primo,che,preoccupato,ipotizza una eventuale sconfitta viola sperando comunque in una prova decente,senza l’onta della goleada.
questi sono punti di vista del panorama dei tifosi che suscitano ovviamente risposte differenti.
è più facile stare sulla riva del fiume ed aspettare in silenzio di veder passare il cadavere del “nemico” oppure sbraitare tutto il giorno incitandone disgrazie e fallimenti?
poi andare a rileggere gli archivi è un pò come fare un rewind della propria vita,quanti errori abbiamo commesso da giovani proprio perchè giovani,quindi giocoforza inesperti?
ma quanta energia ci ha dato la spontaneità
dell’essere giovani nell’ affrontare e superare le prove difficili della vita?
si diventa esperti solo quando si è commesso tanti degli errori possibili,sempre che essi non siano irreparabili.
io ammiro chi si butta in previsioni fantastiche e piacevoli per i nostri colori,ma non ne sono capace di scriverle.
ma non per questo mi sento di castigarle quando si rivelano sbagliate.
scusate la prolissità,ma il succo è:
siate tutti spontanei nello scrivere,questi non sono esami di stato.
Marzo 5th, 2014 alle 09:46
Quanto mi manca Pepito in questi giorni.Sparito lui,sparita la squadra,il gioco,ci levava tante castagne del fuoco.A pronunciarmi su Gomez aspetto oggi,perche’ oggi ci dovrebbe essere la sua conferenza stampa vero????? Vediamo che ha da dirci e poi ragioniamo.Ma sono diversi gli assenti in questo periodo a cominciare da Cuadrado (che forse sente gia’ aria nuova),Matri,Pasqual (non sarebbe il caso di farlo accomodare in panchina e far posto a Vargas)?..Se poi si da desaparecidos anche Gonzalo,la frittata e’ fatta. Montella dovrebbe aver coraggio e dare spazio ai giovani: Wolsky in primis.Ma REBIC indo’ gli e’??????????????
Marzo 5th, 2014 alle 10:02
Se vuole andare ai Mondiali (e lo vuole) e giocare, bisogna che faccia qualcosa da qui alla fine della stagione. Più di qualcosa direi.
Marzo 5th, 2014 alle 10:13
la squadra non sa giocare con il centravanti classico. non ne ha avuto il tempo perchè Gomez si è fatto male subito e non avendo una riserva (ancora mi devono spiegare perchè, ma Pradè è bravo, mah!) con il solo Rossi abbiamo giocato più o meno come l’anno scorso. Sparito Rossi sono arrivati Matri e Gomez e devono reimparare un’altro modo di giocare, o almeno spero che Montella stia facendo questo.
Marzo 5th, 2014 alle 10:47
Ma io non capisco tutto questo clamore sulle parole di David ha solo detto quello che anche il sottoscritto pensa cioè che Gomez è un grande giocatore ma al momento dopo 5 partite non è il Gomez che ci aspettiamo.Che sia dovuto alla lunga inattività è sicuro perchè non credo che si risparmi, però deve iniziare a darci una mano senno sono problemi.
Marzo 5th, 2014 alle 10:48
Bravo zizzania post 108
così metti a posto tutti quelli che cercano di spargere zizzania…………
Marzo 5th, 2014 alle 11:28
Ciao David,
sono d’accordo con quello che hai detto su Gomez, qui conta solo la Fiorentina, è un momento delicato ed anche Montella, pur con tutte le motivazioni del caso, mi sembra abbia fatto scelte un pò meno lucide.
Marzo 5th, 2014 alle 11:50
Andrea_Fi 101.
Andrea, ti racconto il mio Fiorentina-Juve dell’andata.
Quindici giorni passati a discutere con mio figlio: andiamo, non andiamo, non posso alle 18 devo entrare a lavoro, quelle merde non mi cambiano turno….Vabbè la guardiamo insieme in televisione…
Tensione a mille, perchè in tv non ci si scarica come allo stadio, dove urli salti discuti… in tv in queste partite ti suda tutto.
Comunque inizia, la ricorderai sicuramente. Partita equilibrata, poche occasioni ma la sensazione che loro ci possano far male. Poi arriva il rigore e giù moccoli…la mitraglia, vaffanculo, mancava solo la mitraglia… Pochi minuti e la bischerata di cuadrado che mette Pogbà davanti a Neto… altra mitraglia e giù moccoli come se piovesse… finisce il primo tempo 0-2 e mio figlio incazzato nero si alza e mi fa: oh te fai come ti pare, io un altro 0-5 non lo guardo… sbatte la porta e se ne va…
Io ho invece l’abitudine di guardare le partite finchè l’arbitro fischia e con molta delusione, mi accingo alla sofferenza del secondo tempo.
Primi 15 minuti da incubo: son fortissimi, fanno quel che vogliono sti maledetti gobbi, sfiorano lo 0-3 in più occasioni, Neto ci mette una pezza finalmente, ma soffro come un cane… poi, improvviso il rigore su Mati.. e cazzo vai! Batte Pepito GOOOOL cazzo GOOOL, e vai… prendo il cellulare mando un sms a mio figlio con un sommesso: rigore di pepito 1-2. Nessuna risposta.
Poi disimpegno errato dei gobbi, palla a Pepito che da fuori s’inventa il pareggio; e qui l’elplosione i salti le urla.. cazzo ma son solo… riprendo il cellulare chiamo mio figlio.. ma guarda te che partita si sta perdendo. Non risponde….vabbè peggio per lui… mi rimetto seduto i gobbi non ci stanno, si riversano nella nostra metà campo, attaccano a testa bassa… Borja, Borja Gioacchino, GOOOOL!! GOOOL!!! GOOOL!! (naturalmente l’audio TV è spento e la Voce di DAVID invade l’intero Palazzo…) son fuori di me, prendo il telefono richiamo mio figlio (ma guarda te cosa si perde…) stavolta mi risponde con un mesto che c’è??? GOOOOLLLL GIOACCHINOOOOO!!! Cazzo s’è pareggiato? NOOOO si vince.. 3-2… il gelo dall’altra parte del telefono… Cazzo babbo, che dici.. no merda, mi son perso la partita della vita.. ma stai scherzando? No, no cazzo è vero, si stanno massacrando, che spettacolo… accidenti a me e a quando sono uscito… aspetta aspetta , Cuadrado.. contropiede… Cuadrado, Ciuadrado, Cuadrado, PEPITOOOOO GOOOOL GOOOOL PEPITO!!!! GOOOL, GOOOL…. dall’altro capo del telefono quasi si mette a piangere… urla anche lui, Gool!!! No, cazzo no, mi son veramente perso la partita della vita… e quando mi ricapita più??? Non ci posso credere babbo, vaffa… che stupido che sono stato… ora sono più incazzato di quando sono uscito sullo 0-2… no stai tranquillo che ricapita!!! con Pepito Cuadrado e Borja ricapita!!!
E’ rimasto imbestialito per quindici giorni… si è rivisto la partita, ma non era più la stessa cosa..
Vedi andrea, mi sono emozionato a ricordarla e a raccontarla. E’ stata una partita straordinaria, incredibile e probabilmente irripetibile. Abbiamo toccato con mano come la Juventus fosse più forte di noi, ma abbiamo avuto anche l’ulteriore prova di cosa sia questo sport bellissimo chiamato calcio, dove il più debole nella giornata giusta può ottenere qalsiasi risultato. Abbiamo toccato il cielo con un dito quel giorno… (mio figlio un pò meno); ma questo è: sappiamo che in queste tre partite partiamo sfavoriti, per di più non c’è lo straordinario Pepito dell’andata. Ma non possiamo aver paura di giocarcela. dobbiamo aver coscienza che siamo più deboli, ma che in questo sport tutto è possibile. Se ci asfalteranno c’incazzeremo, ma non possiamo essere battuti prima di giocare…Mai! Contro nessuno.
Un abbraccio e forza VIOLA!!!!
Marzo 5th, 2014 alle 11:51
Caro David buongiorno.
Io sono molto d’accordo con te, forse è la prima volta in senso assoluto, su quanto pensi e dici sul sig. Gomez.
Cosa abbia fatto di buono il sig. Gomez fa parte della sua storia passata, a me interessa il futuro, cioè la Viola!
6 mesi d’infortunio sono tanti, osse stato operato il giorno dopo sarebbe rientrato dopo 3 mesi, ma lasciamo fare, la cazzata, a mio avviso, è stata fatta…
Rossi s’è fatto male, gravemente male, e come ha detto Flachi egli da solo valeva 80% della Viola.
Matri? Ma chi è vogliamo dirlo per favore?
Bellino da morire, con fidanzata startosferica, ma NON è più il centravanti cagliaritano tant’è che Juve e Milan l’hanno scaricato IMMEDIATAMENTE; ti chiedo: perchè nessuno dei giornalisti (compreso Il sig. Galli ieri su BLU) non esprimono CHIARAMENTE le loro perplessità su Matri????
Io relativamente alla triplice sfida sono molto pessimista; questi ci infilano come tordi 3 su 3 senza nemmeno dirci “grazie”… altro che mitraglia!
Errore enorme non aver MAI provato a valorizzare/sfruttare il giovane Rebic, Ilicic discontinuo e gli altri fanno (anche bene) quello che possono.
Spero ardentemente di sbagliarmi, ma giocheremo senza attacco efficace. E mi stupisco che tu ti illuda che il sig. Gomez faccia il matador, e Matri prenderà tante di quelle pernacchie che sarà sostituito prima della fine del 1° tempo. Spero che non venga riconfermato a fine campionato, per farsene cosa!?
Credo che il tuo punto di vista su Gomez sia correttissimo, haimé a discapito della Viola.
Ti saluto.
Marzo 5th, 2014 alle 11:54
Per citare una famosa canzoncina delle parti di Montella: “Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto… chi ha dato, ha dato, ha dato…
scurdámmoce ‘o ppassato”.
Non conta quello che Gomez è stato, ma quello che Gomez è ora alla Fiorentina. Per adesso davvero poco. Anche io mi aspettavo di più.
Ok l’infortunio, ma anche a me sembra che il panzer non si spacchi la schiena per la squadra. Sembra proprio che manchi la volontà più che la brillantezza atletica.
Mi auguro di sbagliare e che sia solo una sensazione da tifoso deluso dei recenti risultati.
In questi 15 giorni avrà comunque l’occasione per smentirmi.
Marzo 5th, 2014 alle 12:03
Siamo Fiorentini…dalle stelle alle stalle in tre giorni!!!Caro David tornavo dalla partita domenica e ho sentito il tuo commento in diretta,effettivamente quella partita era difficile sia da commentare che dare un giudizio alle domande che ti venivano fatte ma il commento su Gomez forse era eccessivo.. rigiro la medaglia: lui in 5 partite deve dare di piu’ (6 mesi assente) mi fai i nomi di chi giocando per 6 mesi poteva fare di piu’? compreso quelli dati in prestito.Grazie
Marzo 5th, 2014 alle 12:09
Discutere Gomez è pura follia, mi sembra inoltre una persona seria e non ho dubbi che stia facendo tutto quanto è giusto per rientrare in forma, tenendo conto che un fisico in quel modo ha bisogno di tempo.
Ho invece paura che questa Fiorentina non sia in grado di aiutare nè lui nè qualunque altro centravanti grosso,
Marzo 5th, 2014 alle 12:21
Il tuo intervento di oggi mi vede completamente d’accordo con te David.
Analisi lucida, precisa e purtroppo veritiera.
La stagione di Gomez è assolutamente deludente.
Niente e nessuno mi toglie dalla testa che si stia risparmiando per il mondiale.
Adesso si spiegano tante cose, secondo me, adesso si capisce come mai al Bayern stroncava la panchina da tempo immemorabile.
Sono deluso e amareggiato.
Domenica è entrato spento e goffo.
Mai preso la palla, mai lottato, mai fatto salire la squadra, mai incontro al pallone, mai propositivo.
I cross dovrebbero essere tutti suoi, non ne prende uno.
Ridicola la caduta in area dove lamentava una trattenuta da bambini dell’asilo.
Se penso ai giudizi espressi dagli addetti ai lavori sulla prestazione di Matri e li paragoni a quelli espressi su Gomez mi viene la pelle d’oca.
Dispiace dirlo ma, ad oggi, Gomez è un altro flop di mercato.
PS mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dell’operato di Pradè in questa stagione e sul fatto che ancora non gli sia stato rinnovato il contratto…
Marzo 5th, 2014 alle 12:26
Come spesso accade, la penso anch’io come te su Gomez. E’ il semplice buon senso! Anch’io non meto in disusione il giocatore che è stato, ma la sua reale volontà di rischiare una giocata meno ordinaria, quello si. Non salta mai di testa oltre i difensori, non rischia contrasti per liberarsi in area, non tiene palloni per far salire la squadra, insomma tutte giocate che comportano falli e quindi rischi. Insomma domenica non ha fatto neanche un tiro in porta: non si parla di Larrondo (con tutto il rispetto) ma di Mario Gomez!
Marzo 5th, 2014 alle 12:50
a parte il fatto, lo dico a livello personale, che Guetta mi rimane sulle scatole come personaggio e come persona. Irrascibile (sarà la vecchiaia), irritabile e permaloso. In riferimento a quanto scritto dal 106 sklerici, sono daccordo con lui sulla disanima su Roncaglia. Fanno continuamente cappellate Savic, Tomovic e infine anche Gonzalo, a loro sembra gli si deva tutto e a Roncaglio nulla.
Gli altri sopra citati con i loro sbagli hanno fatto perdere partite, vedi l’ultima con la lazio. Per me Roncaglia bisogna dargli fiducia. Io l’ho visto giocare in argentina, come attaccante (andatevi a vedere su youtube) le reti fatto sui traversoni di Palacio, si proprio lui che giocavano insieme. Da quando ha avuto la flessione a gennaio dell’altro anno lo hhano martirizzato e fatto il capro espiatorio.
Poi mi domando ma REBIC che fine ha fatto? Sarà meno “bidone” di Matri e Gomez in questo momento?
RISPOSTA
Carino, non c’è che dire, iRRascibile non mi pare, però fai te.
Pregasi fornire nomi di fidanzate del passato (tuo) per capire qualcosa in più, grazie
Marzo 5th, 2014 alle 12:50
Polemica inutile….siamo in un momento decisivo, ci sta che si esca dalla coppa, i gobbi son più forti di noi anche al completo, figuriamoci così, ma non cominciamo a buttare via anche le cose buone. Tutti uniti dietro la viola e sosteniamo TUTTI i nostri giocatori, a partire da Marione, FORZA FIORENTINAAAAA !!!
RISPOSTA
polemica?
Marzo 5th, 2014 alle 12:54
Via già, cambiamo discorso…
Apriamo un tavolo di dibattito, come dicono quelli bravi.
Fellini sta a Sorrentino come Cruijff stava a Speggiorin .
Ovvero:
la grande bellezza sta a la dolce vita come mazzari stava ad Antognoni
Che la boiata 2013/14 stia nell’Olimpo seduta al tavolo di Sciuscia, ladri di biciclette, Amarcord , Mediterraneo, il giardino dei Finzi Contini, otto e mezzo, e indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto mi fa tanto dolere il cuore.
IB
Marzo 5th, 2014 alle 13:00
Gomez s’è infortunato dopo che a Genova segnò la doppietta. Ha subìto un brutto infortunio, chiaramente ci vorrà tempo, solo che non abbiamo un Pepito Rossi di riserva, con la squadra a corto di fiato, stanchi morti, giocare contro loro (avete capito a chi mi riferisco) sarà una mattanza, mi auguro di sbagliare!
Marzo 5th, 2014 alle 13:30
io caron David di cririche a Gomez un mi sento di farle,anzi sono sicuro che a breve ci darà tante soddisfazioni , e non mi sento di criticare neanche montella che a mio avviso farà una grande carriera, se proprio devo dire qualcosa mi rode il culo che con la squadra in lotta per il terzo posto qualificata agli ottavi di europa con la propettiva di affrontare proprio i gobbi, a gennaio ai nostri pradè macia un gli hanno dato una lira e si sono dovuti arraggiangiare con i prestiti, ecco lì ci sono rimasto male perchè noi il salto fi qualità un si fa mai, gli altri comprano jorginho, naingollan, osvaldo e noi una ceppa di minchia poi si dà la colpa a montella , agli arbitri (che ce l’hanno) e ora addirittura a gomez che viene da 5 mesi di stop, ma rendiamoci conto che senza lilleri un si lallera e accontentiamoci della nostra dimensione che l’è meglio, e siccome io sono provinciale a me mi basta vincere co sudici e io son bell’e contento.
Marzo 5th, 2014 alle 13:36
Perfettamente d’accordo, comunque c’è da aggiungere che, secondo me, a lui piacerebbe partire da fuori area, più che fare da “boa”, per chi arriva da dietro (centrocampisti, dove sono?). Bisognerà forse adattarsi ad un altro tipo di gioco. Vorrei inoltre aggiungere che il “tiki-taka” in questo momento non è il massimo, meglio cercare la via del tiro anche da fuori area.
Marzo 5th, 2014 alle 13:37
E’ triste constatare come gente con gli occhi foderati di prosciutto( non toscano) continui a difendere gomez perche ci é costato €37MM.Possono offendere finché vogliono nella loro immensa maleducazione,resta il fatto che oggi questo personaggio non vale Matos!(pagato €30m).Viene da pensare! Eccome se viene da pensare.Quando poi paragoniamo il tutto con pepito rossi , la supercherie salta agli occhi anche dei non vedenti.
Marzo 5th, 2014 alle 13:52
Di cross belli dal fondo non ne ho visiti, tanti cros dal vertice. Non ho capito xche’ con matri e Gomez non siamo passata al 4 4 2 con due esterni a spingere.
Marzo 5th, 2014 alle 13:57
credo che il commento più intelligente l’abbia scritto zizzania al 108 che a dispetto del suo nick, ricorda a tutti che rientrare da un grosso infortunio non è facile e che anche l’immenso bati affrettando il rientro ebbe i suoi grossi problemi. sono post che danno sollievo perchè si leggono delle stro…te veramente fuori dal comune. spero che si tratti del famoso multinick, perchè altrimenti il numero di chi le spara sarebbe veramente troppo alto. dice: non conta la storia passata, chi se ne frega di quello che ha fatto gomez, conta solo il presente. cioè vorrebbe dire che se si comprasse cristiano ronaldo e questo si infortunasse e avesse qualche difficoltà dopo 5 mesi di stop, sarebbe da considerare un bidone. complimenti! come quell’altro soggetto che dice che è sicuro che gomez si risparmia per il mondiale e che comunque era un panchinaro fisso del bayern. come no..ha segnato piu di 200 gol dalla panchina e poi fa parte della rosa del san marino dove non c’è concorrenza, in germania stanno tutti ad aspettare lui anche se non gioca. complimenti anche a te!
vedi andrea fi, queste non sono critiche serene e costruttive.. sono cattiverie, offese, denigrazioni che a me stanno veramente sul cazzo. io questa gente la odio più dei gobbi. i gobbi sono molto meglio perchè almeno hanno la decenza di fare certi discorsi essendo però loro tifosi a strisce. quelli che scrivono cosi qui, sono il nostro male incurabile.
Marzo 5th, 2014 alle 14:56
troppo facile criticare Gomez adesso.
Mario è un giocatore straordinario che viene da un infortunio di tanti mesi. La squadra in questo periodo non gira e i palloni non arrivano, anche te David parli di due/tre palloni in area nell’arco di una partita, senza contare che per me Montella deve giocare con il 3-5-2, con davanti Matri/Gomez.
Marzo 5th, 2014 alle 16:02
Salve sign. Guetta,
io non vorrei alimentare nè far divampare polemiche, ma in questo momento criticare Gomez è la cosa più facile ed anche la più inutile il calciatore viene da 5 mesi di inattività , la squadra era abituata a giocare in un altro modo, peraltro la squadra ha perso l’anima che aveva prima e Montella ha le sue responsabilità, c’è bisogno di cambiare qualcosa e rischiare anche qualcosa tipo vargas, wolski ed Anderson …la fase difensiva in 2 anni non ha mai fatto progressi , io parlo di fase in cui partecipa tutta la squadra,ora bisogna sostenerla la squadra ed a maggior ragione Gomez, è insensato questo attacco da parte sua , non vorrei infervorare il suo animo ma lei ha avuto a suo tempo da ridire su determinati argomenti( rinnovo e scarso amore per firenze e i suoi tifosi, argomenti su cui sono totalmente in disaccordo per uno che ha dato l’anima,il sangue, il cuore e le caviglie per questi colori) anche sulla LEGGENDA BATIGOL, spero solo che porti bene, io sostengo che GOMEZ più di quando sia arrivato vada sostenuto ed aspettato ….Le chiedo scusa se sono risultato forse duro ma il bene comune è la fiorentina e GOMEZ VA AIUTATO E SUPPORTATO ORA PIù CHE MAI…Forza viola
Marzo 5th, 2014 alle 16:31
Già detto, ri-detto e ri-ri-detto…. per vederlo in una condizione accettabile ci vorranno altre 3/4 settimane (ovvero fine marzo, primi di aprile) con la speranza che non sia troppo per gli impegni che non siano la finale di coppa italia. Approfitto per chiedere a David: ma nessuno si è mai chiesto o ha provato o dmandarsi il motivo per il quale il Bayern tra i numerosi attaccanti che aveva ha deciso di lasciar andare proprio lui?
Marzo 5th, 2014 alle 18:12
Caro Vannucci, esprimo pillole di dissenso. L’Oscar è un premio annuale, premia quello che, nei 12 mesi di riferimento, una giuria ritiene essere il meglio, dal punto di vista cinematrografico. Non è una classifica assoluta, fare paragoni tra film che lo hanno vinto in passato e film attuali, semplicemente non ha senso. A volte lo vince un capolavoro, a volte un buon film, come La Grande Bellezza. Per inciso: a mio immodesto avviso, NON il miglior film di Sorrentino, di cui ho preferito l’esordio “Le conseguenze dell’amore” e lo strano, affascinante e sottovalutato “There must be the place” con Sean Penn.
Tu pensa al Pallone d’oro, che funziona nello stesso modo: a volte lo vincono Messi o Cristiano Ronaldo, a volte Jean Pierre Papin…
Tu poi metti nei capolavori assoluti Mediterraneo, film che ADORO: io e alcuni amici andammo in vacanza a Kastellorizo al preciso scopo di rimettere in scena le stesse battute del film (abbiamo anche rifatto lo stesso viaggio di Marrakech Express…). Però, cinematograficamente, non lo ritengo superiore alla Grande Bellezza.
Ma insomma, sono gusti, no? Tu pensa che “La vita è bella” io lo trovo insopportabile. E l’ho anche detto pubblicamente, a un dibattito, presente l’autore tuo concittadino. Ti lascio immaginare gli strali del pubblico. Ma ho anche avuto il consenso di un reduce di Mauthausen.
Marzo 5th, 2014 alle 18:36
Concordo su la vita è bella.
Trattasi di furbata tremenda.
Fossi un deportato querelerei benigni.
E ricordati, Benigni è uno di quelli che ha talmente soffiato su berlusconi che alla fine è uno di quelli che più ha contribuito ad alimentarne il consenso in quanto reazione uguale e contraria al buonismo e all’intellighenzia autorefereziale che sputava su tutto ciò che non era di sinistra.
Vuoi una provocazione?
Silvio su Santoro travaglio biagi e compagnia c’ha campato.
(e loro uguale con silvio) 😉
———————–
Sui gusti cinematografici
I gusti son gusti.
Sennò si sposerebbe tutti la stessa donna e si comprerebbe tutti lo stesso modello di automobile.
Ma ci son dei limiti invalicabili.
Un esempio.
Io adoro Bob Dylan.
Magari tu no.
Ma non potrai mai dire che Bob Dylan vale un Renga o uno Zampaglione.
Tu puoi solo dire a me non piace, ma non puoi dire che Bob Dylan è una ciofega.
Perchè i canoni della grandezza e della qualità sono scritti.
Le migliori cose
IB
Marzo 5th, 2014 alle 19:35
Non è ancora in forma, è normale. Sarebbe idiota a risparmiarsi pensando al mondiale perché se non fa 10 gol e non si mostra in forma se lo scorda. Poi, sapevamo che non abbiamo i gioco adatto a lui, ma se anche quando gioca i cross partono dal vertice, a mezza altezza, li fa pasqual invece di vargas, cosa gli si vuole rimproverare?
Marzo 5th, 2014 alle 19:52
Caro IB.
Sul reciproco campare di Silvio, Michele e Marco non mi provochi affatto. Mi trovi perfettamente d’accordo. Basta pensare alla famosa trasmissione di Servizio Pubblico con ospite Berlusconi: un successone per tutti e tre.
Ma anche sul resto. Io relativizzavo l’Oscar, che un anno tocca a Schindler’s List e un anno la La vita è bella. Non in generale.
Eppure, il mondo è bello perché è avariato… Tra me e te un paragone tra Robert Allen Zimmerman e Zampaglione è semplicemente senza senso. Ma sono certo che potremmo trovare chi preferisce i Modà ai Deep Purple.
Marzo 5th, 2014 alle 21:48
X Antonello: concordo sui giudizi cinematografici..parola per parola!
Marzo 5th, 2014 alle 22:13
L’Immonda che torna a scrivere di cinema!! Che bella cosa!
Marzo 5th, 2014 alle 22:16
Caro Immonda, su Sorrentino non mi trovi d’accordo e ti spiego il perché.
A me il film è piaciuto. Non sarà un capolavoro paragonabile a quelli felliniani (ma sicuramente “tiene botta” a Salvatores) e riconosco che qualche banalità evitabile la contiene (la Santa, il vicino mafioso …).
E’ un film non-narrativo (e in questo strizza l’occhio alla letteratura postmoderna) e non devi cercare una storia lineare, sequenziale. E’ un film frammentato che procede per simboli e metafore. Personaggi che entrano e escono di scena in punta di piedi a dimostrazione della debolezza dei legami in una società, quella odierna, effimera, mutevole, individuale e precaria.
Dissacra il mito femminista della donna-madre con gli attributi, i radical chic di “Tom Wolfe” e pure un certo mondo autoalimentato legato all’arte contemporanea. Celebra la superficialità della cultura, la fragilità dei rapporti personali (uomo-donna, marito-moglie, madre-figlio, amicizia), la debolezza delle grandi metanarrazioni e delle istituzioni religiosi in un mondo che è diventato solo forma, immagine ed apparenza.
E la grande forza del film sta proprio nella forma, oggetto di critica e allo stesso tempo mezzo di espressione. Una fotografia meravigliosa che emoziona e regala immagini che si trasformano in icone e restano scolpite nell’immaginario dello spettatore (mica facile sai …).
Un film che ha bisogno di poche parole perché l’estetica racconta già molto.
Un affresco della decadenza sociale e morale e un’occasione (forse tardiva) di riscatto. Quella di Jep, che potremmo riassumere in una citazione di Céline (autore citato anche all’inizio del film)
“È forse questo che si cerca nella vita, nient’altro che questo, la più gran pena possibile per diventare se stessi, prima di morire.”
Marzo 5th, 2014 alle 22:59
Aggiungo che sono sulla stessa linea di Shimon.
Sicuramente un buonissimo film ma non il migliore di Sorrentino. “This must be the place” con Sean Penn anche per me è una perla sicuramente sottovalutata.
E su “La Vita è Bella” di Benigni non posso che condividere i vostri giudizi al 100% …
Se dopo il “Tafazismo” coniassero il termine “Fazismo” (relativo all’aristodemocratico Fabio Fazio), “La Vita è Bella” ne sarebbe il vessillo cinematografico.
Marzo 5th, 2014 alle 23:18
@132 Immondo
O che c’entra ora il povero Speggiorin? Ma che t’ha fatto per paragonarlo a Sorrentino?
Per cortesia fai pure i tuoi paragoni, ma lascia stare la mia maglietta viola numero 11! 😉
Un saluto
Lucky
P.S. Stamattina mi ha chiamato mio padre ottantaduenne che ha visto il film ieri e mi ha detto che secondo lui era una puttanata! (Testuale).
Marzo 5th, 2014 alle 23:57
Shimon ti prego, so che mi vuoi bene, allora, perchè mi rammenti i Moda?
Allora, dato tu ci sei rammentami anche Bettega e Furino.
Senti questa.
Ma tu lo sai che il cantante dei Moda ha comprato una super villa sul lago di Como?
L’è roba da ricovero.
Io voglio fare questo ragionamento.
In questi giorni ho visto un vecchio documentario dei Rolling Stones quando comprarono una megavilla in costa Azzurra allorchè scapparono dll’Inghilterra condannati per evasione fiscale.
No voglio dire, cazzarola ma eran i Rolling Stones !
Per loro comprare una villa in costa azzurra era come per me andare a fare un weekend all’Elba.
Il film-documentario si chiama Stones at Exile.
Bisogna tu lo guardi.
Ogni tanto lo danno a notte fonda su Rai5.
Ci son due scene imperdibili.
In una si vede Keith Richard ,con dei denti marci da far paura che sdraiato su un motoscafo si fa un cannone tremendo, col bambino addormentato sulle ginocchia.
In un’altra scena si vede tutta la band a tavola , in un salone immenso, tutti ubriachi, deine di bottiglie vuote rovesciate sulla tovaglia,con le groupies nude che parlano tra loro, e un branco di bambini che arrotolano le canne per babbi e mamme.
Tra tutte spicca Bianca Macias , sucessivamente signora Jagger, che gira per la villa in toples , splendida, con due tettine e un musino da far impazzire.
Poi la notte , strafatti, tutti a suonare nele stanze della villa , con gli amici che quotidianamente andavano a trovarli ; una sera veniva a cena Eric Clapton, una sera avevano ospite Paul Mc cartney, una sera David Bowie.
Insomma, ciccino il bruciataio e il lamprodottaio di Brozzi.
Grande documentario, guardalo.
Ma la domanda è :
I Rolling hanno già superato la settantina nonostante una vita disgraziata di eccessi.
I Moda che c’arriveranno a settanta anni ?
Ps. noterai che questo mio post è stato scritto durante la partita con la Spagna.
Che mi son guardato bene dal vedere.
Stammi bene
IB
Marzo 6th, 2014 alle 08:59
Eh lo so, Antonello, i Modà sono un colpo basso. Ma ti rendi conto? Col tastierista che adescava i ragazzini in parrocchia.
Il documentario sugli Stones l’ho visto in aereo, due volte di fila. Fantastico, semplicemente fantastico. Anche a me sono rimasti impressi i denti marci di Keith Richard.
Marzo 6th, 2014 alle 09:05
Gentile omino di ferro,
mi complimento per la sua analisi introspettiva.
Vorrei altresì aggiungere alle sue pregiatissime considerazioni, un paio di contenuti subliminali tipici, ma anche antesignani del movimento post-neorealista , in un contesto darwiniano, depauperate ma forse anche alienate dal sillogismo interculturale del terzo millennio.
Lei si sta chiedendo di cosa sto parlando ?
Semplice:
“Culo alto ci fo un salto”
ma sopratutto
“donna nana tutta tana”
laddove si evince tuttavia che
“meglio un culo sano che cento fiche rotte”
Perdoni il chiasso.
Sono mentalmente un quindicenne.
le migliori cose
IB
Marzo 6th, 2014 alle 10:37
Cara Immonda, queste cose le faceva il Sardelli 30 anni fa, io vengo dalla patria del Vernacoliere e quindi Lei arriva in clamoroso ritardo. Ormai non fanno più ridere nessuno, almeno qui da noi …
La ringrazio della risposta perché mi ha fatto vincere una pizza con un amico. Scommettevano su un argomento da becera gente di mare: “la rete e le esche”.
Marzo 6th, 2014 alle 10:49
Va beh, La grande bellezza non sarà un capolavoro assoluto, ma secondo me l’Omino di Ferro ha centrato il punto.
Il monologo di Servillo, quando distrugge la giornalista “de sinistra-chic”, è semplicemente imperdibile.
Marzo 6th, 2014 alle 11:25
Cito Stenio Solinas sul Giornale, un commento centratissimo: quello di Sorrentino è il film più malinconico, decadente e reazionario degli ultimi anni, epitaffio a ciglio asciutto sulla modernità e i suoi disastri”.
Il referto medico-legale in forma artistica di un Paese morto di futilità e inutilità, con una classe dirigente di scrittori che non scrivono, intellettuali che non pensano, poeti muti, giornalisti nani, imprenditori da buoncostume, chirurghi da botox, donne di professione “ricche”, cardinali debolucci sulla fede ma fortissimi in culinaria, mafiosi 2.0 che sembrano brave persone, politici inesistenti (infatti non si vedono proprio). Una fauna umanoide disperata e disperante che non crede e non serve a nulla, nessuno fa il suo mestiere, tutti parlano da soli anche in compagnia e passano da una festa all’altra per nascondersi il proprio funerale. Si salva solo chi muore, o fugge in campagna. È un mondo pieno di vuoto che non può permettersi neppure il registro del tragico: infatti rimane nel grottesco. Scambiare il film per un inno al rinascimento di Roma (peraltro sfuggito ai più) o dell’Italia significa non averlo visto o, peggio, non averci capito una mazza. Come se la Romania promuovesse Dracula a eroe nazionale e i film su Nosferatu a spot della rinascita transilvana.
Marzo 6th, 2014 alle 12:03
Omino di ferro, suvvia, lei è troppo rigido.
Si stava scherzando.
Se un si scherza con quelli della patria del vernacoliere con chi si scherza?
Con quelli della patria della Locride ?
Si rilassi, io son tornato in pace.
Negli ultimi sei mesi ho ascoltato quasi esclusivammente musica sacra indiana.
Raga anche di tre ore cadauno, al suono ipnotico di sitar,santur bansuri e bamboo in cuffia per ore al giorno.
Al momento ho una riserva di pazienza e di autocontrollo inusitate.
Si figuri se mi metto a leticare per un film di Sorrentino.
Lei adesoso mi può dare di buco, di ladro, di juventino.
Tutte gocce d’acqua che rimbalzan sul sasso.
Son come il delinquente di arancia meccanica dopo il trattamento neurocerebrale subito in carcere.
Conosce?
Adesso mi fa male trattare male il prossimo.
Un ce la fo.
Stavo per mandarla a ffanc… o lo sai icchè?!
Mi piglia il tremolio alle mani, un ce la fo a scrivere.
Ora posso solo scrivere buone e cortesi cose.
Veda:
nel mondo adesso siamo cinque miliardi e mezzo di persone.
Pensa che io mi metta a litigare con uno fratto 5.500.000.000 di umanità ?
Siamo briciole mio caro amico.
Siamo briciole e torneremo polvere.
Guardi, dal mio uficio vedo un passero che sta saltabeccando qua e la.
Lo sa a lui di me, di lei, del suo sorrentino e del suo vernacoliere quanto gliena frega?
Una beata mazza.
Eppure quel passero mangia lo stesso, dorme tranquillo e cachetta qua e la.
Sta meglio lui di noi.
Vada tranquillo.
Ascolti musica, accenda incensi e preghi.
Infine, mi rallegro di averle fatto vincere una pizza con gli amici.
Vede che io le porto positività!
Pensi, domani sera son con gli amici anche io a mangiar la pizza a Firenze.
Mi venga a trovare, gliene offro una .
La saluto
PS.
guardi cortese amico, a proposito di Vernacoliere… io son nativo di Viareggio e ho vissuto quattro anni in un posto a metà strada tra Lucca e Livorno.
Lei non è il solo a venir dalle terre del Vernacoliere.
Di nuovo buone cose.
Se poi lei ha voglia di insistere, facciamolo in privato e non diamo scandalo.
Se lo vorrà le darò l’indirizzo per le lettere elettroniche.
IB
Peace and Love
Marzo 6th, 2014 alle 12:29
x immonda bestia e company. Ma fate copia e incolla da wikipedia?,
Marzo 6th, 2014 alle 13:31
Esimio Maestro di Vita Immonda, io “cortese amico” ?
Mmmm, a Livorno dicono che l’amici so’ come i fagioli: parlano dietro …
Marzo 6th, 2014 alle 15:36
Omino, tu sei più permaloso del Guetta!!!
RISPOSTA
questa mi pare quasi impossibile…
David
Marzo 6th, 2014 alle 17:09
Fermo bono Shimon. David è un professionista al pari Pantaleo e Prandelli.
Io mi diverto un po’ a stuzzicare l’immonda appena tornato … dopo la lunga assenza non voleva mica trovare il tappeto rosso 😉
Marzo 7th, 2014 alle 12:34
Omino carissimo, un si preoccupi.
A me i tappeti rossi non interessano.
Un son mica Sharon Stone.
Nella mia vita ho sempre calcato strade sterrate ,irte, lunghe e ventose.
Ma stia tranquillo che quando mi si son presentati dei sassi sul mio cammino o li ho scansati o gli ho dato una pedata gettandoli sul ciglio della strada dove non intralciavano il mio cammino.
Per tutto il resto,fino ad oggi, a Dio è piaciuto aiutarmi.
Anche se non me lo meritavo.
La saluto cordialmente.
IB