Il ruolo della stampa
Ma insomma come vorreste che ve la raccontassimo la Fiorentina?
Due premesse mi sembrano d’obblgo: la prima è che ognuno risponde a se stesso o al massimo al proprio direttore.
E qui mi viene in mente una puntata del Pentasport con in studio i due cavalli di razza (Bardazzi e Ceccarini) costretti a tacere di fronte ad un Corvino arrembante contro tutto e tutti a cui non nu fu possibile replicare per mancanza di tempo perché poi doveva in tutti i modi partire il programma successivo.
Loro fecero una pessima figura per colpa mia perché era concordato che fossi solo io a condurre l’intervista.
La seconda premessa è che qui stiamo parlando di calcio e non di inchieste sulla malasanità o su altri argomenti che coinvolgono pesantemente la nostra vita quotidiana.
Voglio dire che ci vuole pure una certa leggerezza nell’affrontare le cose, ed invece vedo sempre più gente invasata, convinta che scoprire il nuovo esterno viola sia una specie di riedizione del Watergate, con Semioli al posto di Nixon.
Rimane comuqnue la domanda di fondo: come la vorreste questa stampa?
Prendiamo il presunto caso Do Prado.
Scopriamo che il giocatore non ha nessuna voglia di andare a Treviso anche perché Reginaldo (e vi assicuro che è vero) gli ha raccontato di come da quelle parti il razzismo affiori spesso e volentieri: se rifeiamo la cosa creiamo un (piccolo) problema alla Fiorentina, se non lo facciamo nessuno saprà mai niente, ma allora che ci stiamo a fare?
Così come la critica: a me sinceramente non pare così grave dire o scrivere che la Fiorentina in questo momento è un cantiere, che non è poi tanto differente dal dire o scrive che è ancora incompiuta.
Attenzione: che è un cantiere non l’abbiamo detto noi e che è incompiuta l’ha detto implicitamente Prandelli, quando ha parlato di rosa completa all’ 80%.
E però Corvino si arrabbia, secondo me troppo, e magari qualcuno di voi comincia pensare che i giornalisti sono sempre i soliti, pronti a seminare zizzania.
Difficile quindi azzeccarla, impossibile accontentare tutti.
Luglio 17th, 2007 alle 05:41
Corvino si arrabbia perche’per chi sa per quale imperscrutabile motivo e’ stato sempre incensato da quando e’ arrivato a Firenze.Ed invece io gli darei un sei per il suo lavoro finora;i miracoli li ha fatti Prandelli.Quest’anno e’ riuscito nell’impresa di consegnare a Prandelli all’inizio del ritiro una squadra senza nessun acquisto ed addirittura con due cessioni di un campione come Toni e di giocatore emergente come Reginaldo.Sono del parere che il suo ruolo all’interno della Fiorentina dovrebbe riguardare solo il settore giovanile mentre per la prima squadra l’uomo ideale potrebbe essere Baldini.
Luglio 17th, 2007 alle 06:31
Il problema, secondo me, è che ci sono dei giornalisti che non fanno il loro lavoro in maniera corretta, ma portano avanti una loro personale teoria e non si schiodano più, per alcun motivo da lì, neanche se l’evidenza dei fatti dovesse dar loro torto marcio. Ho l’impressione che molti giornalisti siano estremamente arroccati su se stessi, e che ci sia un tentativo di difesa della casta, unica fonte di verità. Se ci fosse un po’ più di autocritica nella categoria, andrebbe tutto molto meglio, e la stampa in generale (non solo quella sportiva) acquisterebbe più credibilità agli occhi della gente comune. Poi è ovvio che non si possa accontentare tutti. Ma di solito più si scontenta la parte “forte” e più si fa meglio il proprio lavoro.
Luglio 17th, 2007 alle 06:35
la stampa, i giornalisti devono fare le domande, anche e soprattutto scomode, domande inerenti al campo, io ricordo quella trasmissione che citi, un bel monologhino comodo comodo per corvino….come hai detto “giornalisticamente” qualcuno non ha fatto una bella figura….
ma trovo sciocco che corvino si agiti, è convito di aver sin ora fatto un grande lavoro? bene tranquillo il campo lo dimostrerà…ma secondo me corvino sa che per ora e non ha fatto un grande lavoro, e spera che il mister riesca a far una partenza sparata per poi trascinare l’ambiente, per avere altro tempo……ma se si inizia il campionato tra i mugugni diventa tutto molto, ma molto più difficile, quindi lui, corino vecchia volpe, catalizza l’attenzione su di se per sottrarre pressioni alla squadra…
domandate, domandate tutto, tutto quello che può interessare riferito al calcio….
p.s. perchè non domandate i tempi di crescita/maturazione che servono, secondo corvino, ai nuovi arrivi per essere pronti per un campionato da protagonisti?
Luglio 17th, 2007 alle 06:46
sono daccordo con te. bisogna pensare che il calcio è un gioco, è uno sport, quindi si può discutere, si possono fare considerazioni ma sempre ricordarsi che dave essere un piacere e un divertimento. è inutile pensare che sia una questione di stato. inoltre è pericoloso ingigantire i problemi e renderli sempre una questione di vita o di morte perchè ci può essere chi lo consideri veramente tale e di conseguenza si comporti (vedi disordini come catania con conseguenze tragiche)
ciao piero
Luglio 17th, 2007 alle 06:49
Io credo la gente apprezzi il giornalista quando questi cerca di riferire, con onestà intelettuale, le cose come stanno. Quanto a Corvino, se il Sig. Pantaleo pretende di essere osannato anche quando la campagna acquisti procede in maniera confusa ed inconcludente, allora ha proprio sbagliato città.
Luglio 17th, 2007 alle 07:45
Dal momento che era inevitabile “cadere” nell’affaire Corvino credo cha alcuni post siano totalmente condivisibili. Non scordiamoci che il calcio, come altre discipline, è uno sport emozionale e di tale emozione si nutre. E’ proprio dall’intensità di questa emozione che i tifosi possono passere in pochi istanti dall’euforia alla prostrazione assoluta(vedi caso Nocerino).
Il calciomercato poi vive di emozione, di attesa, di illusioni. Nella fattispecie è indubitabile che la Fiorentina fino ad ora non ci abbia emozionato e quindi trovo veramente singolare che il nostro DG si dichiari amareggiato per le cose che sono state scritte sulla stampa. Il nostro DG dovrebbe capire che nessuno può vivere di rendita. Il fatto di aver lavorato bene negli anni passati non lo rende immune dalle critiche se per adesso la sua politica non è pagante e soprattutto sembra non essere condivisa dalla maggior parte della tifoseria.
Detto questo vorrei chiarire che Corvino è uno stipendiato della ACF Fiorentina e quindi credo che la politica che lui attua sia stata concordata con la società e quindi il discorso secondo me dovrebbe essere ampliato ed esteso alla proprietà. Una politica fatta di slogan che si contraddicono palesemente a tal punto che, tanto per fare un esempio, sarebbe come se io fossi disposto ad acquistare un’automobile senza limite di spesa ponendo però l’inderogabile peculiarità che tale mezzo dovrebbe percorrere almeno 20km/litro. Ora, chi ha un minimo di prontezza intellettiva si rende subito conto che potrò si comprare un’auto con interno in pelle, con tutti gli optionals tecnologici ma dalle prestazioni decisamente limitate.
E’ vero che si possono trovare delle occasioni eccellenti ma in questo caso devi essere assistito dalla fortuna che non sempre ti sorride. Infine mi preme anche sottolineare il pessimo affare (con i prezzi che circolano) della vendita di Reginaldo a soli 4,5 milioni.
Abbiamo fatto una bella plusvalenza che però non fa goals. A livello economico è stato un buon affare ma per noi tifosi che viviamo di emozioni…il fatto di aver venduto un giocatore senza rimpiazzarlo immediatamente con un altro di (ovvio) maggior valore è stato un gesto a dir poco destabilizzante. Speriamo che l’attuale politica che sembrerebbe non condivisa dalla piazza possa in futuro avere un’inversione di tendenza. Saluti
Luglio 17th, 2007 alle 07:54
secondo me la verità è che Corvino è un gran permaloso… e te uguale.
ma l’è anche questo ibbello del calcio no?
se un si litiga un ci si ama…
Luglio 17th, 2007 alle 08:07
No no David e te lo dice uno con cui hai “avuto da ridire”…… continua continua così, critica il più che puoi, con critiche giuste, costruttive, con la verità, riportando anche e soprattutto gli stati d’animo della gente
Luglio 17th, 2007 alle 08:08
Che Corvino ci venga a dire che è amareggiato, francamente, mi fa soltanto incaz…. ancora di più (e comunque sono sicuro che lui si consolerà facilmente con i tanti bei soldini dello stipendio…). Vediamo lo sconcertante mercato della Fiorentina: 1)Problema cessioni; è partito Toni (campione di livello mondiale) e ancora non si sa chi arriverà (certamente nessuno nè di pari livello nè di poco inferiore). Ci affideremo anzi a Pazzini, il che rappresenta quantomeno una scommessa. Cosa dunque non da poco. E’ partito Reginaldo e non è arrivato nessuno (secondo me, meglio Reginaldo che nessuno…), è partito Blasi (idem) e adesso partirà anche Bojinov, giocatore dal notevole talento ma di difficile gestibilità, è vero, ma rimane comunque il fatto che i nomi dei papabili non sono particolarmente… come dire… eccitanti… 2) Sono stati acquistati, molti mesi fa, Vandenborre e Lupoli (altre promesse che probabilmente nel futuro si riveleranno ottimi giocatori ma che al momento sono tutti da verificare), oltre a Balzaretti (utile comprimario e unica operazione chiusa da Corvino in un mese e mezzo di trattative…) e i giovanissimi Hable e Mazuch (grandi punti interrogativi, almeno per il presente). E fino ad ora, nessun altro…! Oggetivamente non mi pare gran che come campagna acquisti…(sì, lo so che non è ancora finita… ma insomma… l’orizzonte non promette molto di più, mi pare…) 3)Telenovela Semioli, che sa tanto di contrattazione pidocchiosa… telenovela Barzagli, che, veniamo a sapere, sarebbe pagato di più a Palermo e quindi non gli converrebbe venire a Firenze(!!)… telenovela Nocerino e Ljungberg (qualcuno mi può spiegare perchè la fiorentina ha offerto, a quanto sembra, per un giocatore che considera di prima fascia, meno della cifra per la quale ha venduto Reginaldo?)… 4) Capitolo promesse non mantenute, i giocatori di prima fascia, i due campioni, i giocatori maturi per una grande squadra, la squadra già pronta per l’inizio del ritiro (faccio anche presente che il 70 80% su una rosa di 25 giocatori fa almeno 4, 5 giocatori,mentre Corvino ha detto che ci mancano 2 pedine soltanto!)… 5) Le aspettative su un mercato che finalmente si annunciava ricco di soddisfazioni, dopo i pericoli della serie B e una squadra da ricostruire, e, ovviamente, dopo calciopoli. C’era la possibilità di consolidare la posizione in classifica, invece si parla di perdere posizioni perchè tra un po’ di anni, se tutto va bene, ammesso che, a Dio piacendo vinceremo lo scudetto…! Poichè però si è visto come è facile passare dal “adesso prendiamo soltanto giocatori di prima fascia” al “che ci posso fare se i giocatori non me li danno”, “costano troppo”, “non ci facciamo prendere per il collo”, “abbiamo il tetto ingaggi”, “abbiamo provato” etc… non vorrei che si passasse altrettanto facilmente dal vincere lo scudetto al “credevamo che i diritti sarebbero stati redistribuiti meglio” o al “puntavamo sulla maturazione dei giocatori giovani e invece…”… Mi pare che di motivazioni per un lieve nervosismo e un certa insoddisfazione ci siano tutti. Inoltre il sillogismo: “finora hanno fatto bene quindi faranno bene anche in futuro”, è molto periglioso. Non si può vivere nel passato. E siccome nè Corvino nè Prandelli sono Gesù Cristo, non mi è richiesto che io abbia fede in loro, ma che usi il mio cervello per capire dove stiamo andando e cosa stiamo facendo… e quello che vedo non mi conforta particolarmente… ma sicuramente avranno ragione loro… o no?…mah…
Luglio 17th, 2007 alle 08:44
Che Corvino sia permaloso non lo scopriamo oggi. Che i toni di alcuni “tifosi” siano stati esagerati è fuori da ogni dubbio. C’è una grande esagitazione quest’anno. Ci sono i disfattisti e gli ottimisti che spesso ci elargiscono delle verità assolute, secondo loro. Snocciolano dati, il più delle volte approssimativi, con irruenza, con la prepotenza di chi vuole alzare la voce per avere ragione, mancando di argomenti efficaci. Credo che se si fosse un po’ più sereni e si pensasse che si tratta di Calcio, non di malasanità o di crisi internazionali, tutto sarebbe migliore.
Con questo ogni tifoso è libero di essere perplesso, lo sono anche io, se pur ricco di ottimismo. Corvino sarà anche un DS da 6, ma Mutu l’ha preso lui a prezzo di saldo. Il tanto osannato Reginaldo l’ha preso lui per un sacchetto di mentine. Ma soprattutto, tutte le componenti societarie hanno il merito di aver dato una grande spirito allo spogliatoio, e non credo c’entri solo Prandelli. C’è uno spirito di squadra, in cui tutti sono con tutti, che è una di quelle cose che trasformano una discreta squadra in una ottima. La situazione Bojinov poi è una dimostrazione di forza della società, che non permette a nessuno, dalla primavera in su, di fare il capriccioso e di sentirsi fenomeno. L’unico appunto che faccio al Ds è il ritardo col quale sta conducendo le trattative, anche se, intendo essere chiaro, noi non sappiamo assolutamente nulla dei tempi che Pantaleo aveva previsto per il mercato.
Sui giornalisti la farei breve. Fanno il loro lavoro. Se non c’è lo scoop va creato, se non hanno il nome del giocatore, va tirato fuori. Non è una cosa così incomprensibile. Altrimenti si venderebbero molti meno giornali. Nessuna critica quindi. Il più delle volte basterebbe che il lettore facesse dei 2+2 per capire l’attendibilità di una notizia. Che Adriano, che prende più di 5M l’anno, venga a Firenze è quantomeno improbabile, da non farci la bocca insomma. Poi il tifoso, come il giornalista, è libero di sognare.
Luglio 17th, 2007 alle 08:46
ciao david, sono finite le ferie? io apprezzo tantissimo te, ceccarini, bardazzi, picchi, ferrara ecc ecc perchè siete giornalisti che dite veramente quello che pensate, questo è molto bello e oltre a me viene apprezzato da tantissimi tifosi, in questi giorni ci sono alcuni giornalisti ( definirli giornalisti forse è troppo perchè potrei offendere i veri giornalisti come voi) che difendono a spada tratta corvino, la società e della valle, praticamente la loro linea editoriale è filosocietaria e siamo arrivati al punto che censurano chi critica la società o corvino, queste cose succedono a cuba mentre in italia c’è la libertà di parole, pensieri e opinioni, non ti sto a dire chi sono tanto penso che tu abbia capito praticamente è la concorrenza vostra, io penso che questi pseudo giornalisti facciano male alla fiorentina, corvino se non accetta le critiche è perchè questi lo osannano sempre qualsiasi cosa fa, lui vuole giornalisti cosi’ infatti io gli ho detto che li ha allenati bene questi giornalisti meglio di trapattoni. io della società sono veramente deluso e non parliamo di corvino che se dipendesse da me lo avrei già cacciato, è iniziato il RIDIMENSIONAMENTO, il motto di corvino è ” MENO ACQUISTI E PIù CONFERENZE STAMPA”, lo hai mai sentito in passato un direttore sportivo che quando tratta un giocatore per acquistarlo si raccomanda ai santi? per acquistare i giocatori ci vogliono i soldi, e poi fà anche il critico d’arte dicendo abbiamo venduto un picasso ma abbiamo tanti van gogh, praticamente fa tutto meno che comprare i campioni. ciao david e buona giornata da luca
Luglio 17th, 2007 alle 09:01
Corvino si arrabbia semplicemnte perchè è in gran difficoltà a causa di questo (giusto ma maledetto) tetto ingaggi. La colpa comunque è solo nostra. Posso sapere quale altra tifoseria ha dedicato striscioni o magliette al proprio direttore sportivo. Noi tifosi ci innamoriamo per niente. Pantaleo è un buon direttore sportivo, che sta svolgendo il proprio lavoro al meglio delle sue possibilità con alti e bassi, ma noi, chissà perchè, l’abbiamo fatto salire su un piedistallo, facendolo diventare il re di Firenze. Questo francamente non lo capisco.
Luglio 17th, 2007 alle 09:07
Mah Guetta, dividiamo anche la vostra categoria fra chi fa seriamente il proprio lavoro, e chi per esigenze del proprio editore vomita addosso alla società accuse dei generi più vari. Io capisco che non è facile riempire una pagina tutti i giorni, ma a tutto c’è un limite. Gli abbonati presenti sull’elenco telefonico di Città del Messico sono meno dei nomi sparati in grassetto da Ciccio Rialti su Stadio. Se fosse per Galli della Nazione la rosa della Fiorentina dovrebbe essere composta da 117 elementi… Io non so se giocate sul fatto che il lettore si dimentichi di quello che ha letto nelle successive due ore, ma qualcuno se ne ricorda..
Luglio 17th, 2007 alle 09:13
La mia opinione riguardante il rapporto giornalisti-tifosi-società di calcio, va nella direzione che è quella di capire perfettamente che il giornalista è chiamato a fare un lavoro che spesso lo fa trovare davanti, diciamo così, ad un “conflitto di interesse”. Deve cioè dare spesso un giudizio, positivo o negativo, sull’operato o sul comportamento di risorse che comunque sono parte integrante del proprio lavoro e, si sa, col lavoro non si scherza.
Però…. non capisco colui che quasi forzatamente, senza cioè crederci più di tanto, prende posizione comunque a favore di qualcuno solo per pura compiacenza e solo per un proprio tornaconto lavorativo. Preferisco più il giornalista che si attiene ai fatti e non aggiunga commenti
che sanno solo di evidente leccata.
Quanto sopra detto riguarda le cose in senso generale, ma nel caso specifico riguardante la Fiorentina, i suoi tifosi e i mass media, ritengo che era troppo evidente la sterzata che i Della valle hanno dato per non accorgersi che qualcosa era cambiato nel loro intento di programmare la Fiorentina. I Della valle, magari in buonissima fede, credevano forse di trovarsi difronte a costi leggermente minori, ma soprattutto a minor quantità di figli di puttana che circolano nell’ambiante calcio. Diciamocela tutta, calciopoli non è proprio passata immune sul capo di Diego e Andrea.
Comunque qualcosa di diverso nei loro proponimenti iniziali c’è ed avrebbero fatto meglio a dirlo, senza lasciar credere che il progetto col quale avevano iniziato sarebbe continuato. Sicuramente il progetto iniziale prevedeva tanti giovani, ma prevedeva anche campioni e la permanenza di Toni minimo per altri due anni.
Tutto ciò è stato recepito dalla maggior parte dei tifosi, ma pare non da qualche giornalista che ancora insiste a chiamare a raccolta i tifosi intorno agli effetti speciali di Corvino che, pover’uomo, non sa più cosa fare nel modo in cui si è trovato sbalestrato per il cambio dei programmi societari. Aveva in testa idee di un certo tipo ed invece deve affrontarne altre di tipo diverso.
I Della valle per ora aspettano la fine del mercato ( qualche colpetto lo faranno fare al Corvino) poi caleranno a Firenze e sentiremo cosa ci diranno.
Luglio 17th, 2007 alle 09:21
sei un bravo giornalista
Luglio 17th, 2007 alle 09:50
Buongiorno David
motivi di lavoro mi hanno allontanato dal blog e mi allontaneranno anche nei prossimi giorno però alcune considerazioni vorrei farle.
David gli argomenti che tratti non ti piacciono e questo si capisce da come lo scrivi sei sempre stizzito,mai tranquillo nello scrivere,se sbaglio ti prego di scusarmi.
Io sono ottimista,però ultimamente discuto in continuazione con tifosi viola che hanno paura che non si compri nessuno e si torni nella anonimato come squadra e no protagonista come gli ultimi due anni.
A questi tifosi dico apettiamo altri 20 gg. a giudicare la società,nel frattempo facciamo sentire il ns.entisiasmo e la fiducia in tutti gli uomini che formano la Fiorentina.
Saluti.
p.s.David secondo me senza il ns.entusiasmo sarebbe stato più tornare ad essere grandi.
Luglio 17th, 2007 alle 09:59
buongiorno david,
vorrei semplicemente dire che è giusto che i giornali riportino la cronaca degli avvenimenti, ti posso però assicurare che quando leggo notizie brutte sul mercato della fiorentina enfatizzate pure da parole ed espressioni come “ancora una volta non…”, “anche questo è andato…”, ecc… non mi sento affatto rassicurato. la cronaca è un dovere, ma non stupitevi se poi i tifosi sono spaesati.
grazie per l’attenzione e ti auguro una buona giornata.
lorenzo
Luglio 17th, 2007 alle 10:16
io credo che gli interessi della societa’ sono divergenti con quello di pubblicare le notizie dei giornalisti….e forse l’eccessivo ed immediato risalto dato a Nocerino ha fatto saltare qualche equilibrio…e la trattativa non e’ andata in porto.A volte vi vorrei piu ‘tifosi degli interessi della fiorentina ‘ che ottimi professionisti: l’ esempio di mercato che riguarda Giraldino…se societa’ potrebbe pagare il suo stipendio , avrebbe potito dare 3,5 milioni a Toni e lui sarebbe rimasto…e Toni ora e’ piu’ forte del Gila
Luglio 17th, 2007 alle 10:17
Anceh io ho avuto molte volte da ridire con te e anche con toni accesi ma ora davvero ti sono al fianco se sarai ipercritico con la gestione della Viola, che ricordo ancora una volta e nostra, è di Firenze e dei Fiorentini, perchè mi pare che siamo in una fase molto delicata e sento tanto il ruomer di “remi tirati in barca” con la scusa di dare una ridimensionata al calcio. Sinceramnete di essere una squadra modello mi interessa poco dopo che gli altri vincono….
Ma oltre a Mutu, che poi non è stata una gran scoperta ma semmai è stata una scommessa vinta da Prandelli, e a Reginaldo, già prontamente venduto senza un degno sostituto, chi ha scoperto Corvino; non vorrei sbagliarmi ma Montolivo e Pazzini mi pare che c’erano già.. E quel gran campione venduto proprio da lui per 15 milioni di euro, 5 più di Toni, come mai ora non vale più nulla…
David davvero scrivi e non lasciar passare nulla e giuro non ti critico più, o almeno lo farò poco….. ehheh sono fiorentino e come ben sai ci vien spontanea la critica….
Luglio 17th, 2007 alle 10:22
ciao david, non sei certo un caminiti od un brera,tecnicamente parlando, ma senza dubbio sei uno dei pochi giornalisti appassionato del proprio lavoro,non comprabile e in primis sei una persona seria.questo non è poco, basta a distinguerti dalla massa. sull’atteggiamento che dovrebbero tenere i vari giornalisti sulle problematiche affrontate di volta in volta secondo me, siccome non sono in grado, salvo rare eccezioni di inerpicarsi dul difficile sentiero della dialettica coinvolgente e affascinante fatta di citazioni colte e raffinatezze linguistiche, dovrebbero limitarsi a raccontare la verità da bravi cronisti, sempre e soltanto la verità.come fai tu puntualmente. Grazie di essere una persona di cui potersi fidare. a proposito di bojnov sono perfettamente d’accordo con te.
Luglio 17th, 2007 alle 10:24
Credo che marco (post delle 8,08) abbia centrato in pieno il nocciolo del problema ed abbia fatto un’analisi perfetta dello status quo. Ergo il nostro direttore generale non deve provare amarezza; siamo noi eventualmente ad essere perplessi, dubbiosi e sfiduciati…ma non perchè non è stato comprato nessuno bensì per il fatto che di tutte le trattative messe in piedi (e delle quali la società ha ammesso l’esistenza) nessuna è stata conclusa. Provassero a spiegarcelo forse capiremmo ed allora sapremmo a che pro sono partiti lui e Mencucci destinazione…tutta l’Europa…per non concludere nulla. Ma forse sono andati a fare un bel giretto turistico !!!!
P.S. Giuly (giocatore trattato da noi) è passato alla Roma per 4 ml. con ingaggio biennale di 1,6 ml annui. Forse sono quei 100.000 euro che avrebbero sforato il tetto ingaggi che ci hanno fatto desistere ??
Luglio 17th, 2007 alle 10:32
Per me il merito delle due champions è solo e soltanto di Prandelli,e mi sbilancio dicendo che anche il mercato è merito di prandelli…se non ci fosse stato san cesare oggi non avremmo neanche frey e mutu…qualcuno poi mi dovrebbe spiegare da cosa deriva la nomea di corvino di famoso talent scout,qualcuno mi sa dire un giocatore scoperto da corvino che è diventato un grandissimo?per adesso i 7 fenomeni (manfredini,tagliani,brivio,del sante,lattanzio e i fratelli d’ambrosio) che erano stati presentati al suo arrivo sono scomparsi…disse che manfredini era il nuovo buffon e oggi stanno cercando di piazzarlo in C,brivio doveva essere il nuovo zambrotta ed è stato rispedito a casa,tagliani l’è sempre tra allievi e primavera,lattanzio un si sa dove sia,i d’ambrosio uno sta in primavera e l’altro mi pare in C,del sante sta in C2.Tra l’altro oggi in trasferta mi tocca pure sentirmi dare di ladro e ripescato…a me girano parecchio le scatole,se a voi sta bene…per quel che mi riguarda i DV il credito che avevano accumulato l’hanno perso tutto con calciopoli.Ho notato anche qualche frecciatina di prandelli verso la società,quando corvino ha detto che la squadra è pronta al 90% e prandelli ha detto al 70-80%,quando corvino ha detto che la squadra va bene così e arriverà qualche movimento minimo più in la mentre prandelli ha detto che servirebbero subito e importanti…mi pare che il primo ad essere deluso sia proprio san cesare (che forse subisce più di noi le promesse per adesso andate a vuoto,tipo quelle di qualche mese fa dove corvino disse che sarebbero arrivati solo campioni,e quelle di poche settimane fa dove disse che la squadra sarebbe stata pronta per il ritiro).Un’ultima cosa:i DV sono più ricchi e famosi di zamparini,eppure il tetto d’ingaggi di fiorentina e palermo mi pare d’aver capito che sia lo stesso.Ecco,dai DV ci si aspetterebbe quel qualcosa in più per farci fare il salto di qualità.Corvino dice che aumentare il tetto ingaggi di 0.5-1 milione non servirebbe a nulla,ma questa è l’ennesima cavolata che dice corvino.La roma,che ha un tetto di 2.5 milioni,può permettersi mexes,juan,de rossi,mancini,giuly,ecc,noi con 1.5 milioni non possiamo permetterci neanche barzagli e pezzini!!Corvino lo trovo di un’arroganza esasperata,si crede il Dio del mercato,secondo lui tutti devono stare alle sue condizioni.Quando qualcuno gli muove una critica si mette a fare il permaloso scaricando le colpe sugli altri (e non lo vendono,e eravamo vicini,e l’avevamo quasi preso,ecc),mentre quando lo elogiano sta 3 ore di fila a pavoneggiarsi e ce lo rinfaccia a vita.
Luglio 17th, 2007 alle 10:45
Il vostro ruolo è semplice: giudicare e commentare i fatti con OGGETTIVITA’. Alcune volte (non da parte tua/vostra inteso come Radioblu) noto che Corvino viene adulato in maniera eccessiva, manco fosse Superman; in realtà è un direttore sportivo di buon livello ma non eccezionale, altrimenti in carriera sarebbe andato ben oltre il Lecce e, parlando in modo realistico, la stessa Fiorentina… Anche lui come tutti commette qualche errore insomma, ed il vostro compito è quello di farglielo notare, non importa se poi si arrabbia e magari non vi concede un’intervista, vedrete che non appena avrà bisogno di voi per parlare alla piazza tornerà subito a bussare alla vostra porta (leggasi convocare conferenza stampa).
Credo che il punto focale di questo (per ora) deludente mercato viola sia il modo in cui ci giudicano da fuori Firenze: se fino all’anno scorso eravamo visti al di fuori del gruppo delle “grandi”, adesso invece agli occhi dell’opinione pubblica italiana ne facciamo parte a pieno titolo, dopo essere entrati per due campionati di fila in zona-Champions. Pertanto, se fino all’anno scorso acquistare giocatori era più facile, adesso non lo è, dato che qualunque società cui la Fiorentina chieda un calciatore poi si aspetta che questo stesso giocatore venga lautamente pagato dalla società viola. L’esempio pratico è dato dalla Juve, che l’anno scorso ci ha SVENDUTO Mutu e quest’anno invece ha fatto repentinamente retromarcia quando si è accorta che stava per svenderci anche Nocerino.
Corvino invece cerca sempre (lecitamente, per carità, è uno dei suoi compiti) di abbassare il prezzo, ma non si rende conto che quando si vanno a trattare i “grossi calibri” è impossibile agire così, perché tanto su quel genere di giocatori ci sarà sempre qualcuno disposto a spendere più di te, non si verificheranno mai le situazioni successe due anni fa col Palermo nell’affare Toni. Se tu per Ljungberg offri all’Arsenal “5-milioni-e-mezzo-non-un-euro-di-più” ci sarà sempre qualcuno diposto ad offrire 6.
Non dico certo di alzare il tetto ingaggi o sparare cifre iperboliche, ma di giocatori VALIDI con ingaggio entro i nostri parametri e cartellino accessibile ce ne sono eccome. La domanda è “perché a metà luglio ancora non ne è arrivato manco uno?”. Se Corvino dice che per l’inizio del ritiro la squadra sarà pronta ed invece, dalla fine del campionato all’inizio del ritiro, riesce a comprare solo Balzaretti e due ragazzotti cechi (dato che vanden Borre e Lupoli sono stati presi in inverno), credo proprio che il vostro dovere sia quello di stigmatizzare questa cosa e far notare alla gente come Corvino in questo abbia purtroppo fallito. Poi, a prendere le difese del d.s. adducendo scuse di varia natura (ma tutte, francamente, poco credibili) ci penseranno regolarmente i tifosi, ma voi non siete “tifosi”, o meglio prima che tifosi siete “giornalisti”, dunque dovete rendere il servizio che la gente si aspetta da voi quando compra il giornale o accende la radio/televisione/computer. Ah, tengo a precisare, come ho fatto a inizio post, che anche se ho parlato al plurale voi di Radioblu non rientrate in tale categoria, vi seguo ogni giorno proprio perché so del vostro equilibrio e della vostra imparzialità.
Corvino, che con tutto il rispetto mi sembra un po’ troppo suscettibile (cosa farebbe allora a Napoli, dove sono appena tornati in A e già stanno contestando aspramente la società perché non ha comprato Bianchi e Nocerino?), dovrebbe quindi pensare più che altro a cambiare la sua strategia sul mercato, anziché rifarsela con la stampa o coi tifosi. Il buon Pantaleo si accorgerà che, non appena saranno arrivati quei due o tre giocatori importanti che ci servono fra centrocampo e attacco, le critiche subite e “l’amarezza” provata in questi giorni saranno solo un brutto ricordo. E la campagna abbonamenti prenderà finalmente quota.
Luglio 17th, 2007 alle 10:46
come sta leonardo?
Luglio 17th, 2007 alle 10:46
Ecco, quoto e straquoto il post di Marco delle 8.08. In più vorrei ribadire che mi preoccupa il silenzio totale sulle questioni “Stadio nuovo” e “Centro sportivo”, se ne è parlato tanto…ma poi?? Mah…. 🙁
Luglio 17th, 2007 alle 10:49
Sulla questione etica del lavoro di giornalista ci sono migliaia di libri, saggi, film ecc.
Tutti i problemi nascono dal fatto che il giornalista è un lavoro e chi lo fa deve pur riportare la pagnotta.
Quindi a volte l’obiettività è inquinata dalla convenienza.
Non ci trovo nulla di nuovo. Come sempre la fase critica della lettura spetta ad ognuno di noi.
Per quello che riguarda la Fiorentina, sinceramente non capisco questo catastrofismo.
La squadra è la stessa dell’anno scorso con Pazzini al posto di Toni.
Ora se nel pazzo ci si crede è giusto lanciarlo senza troppi paracadute.
E’ anche vero che per la prima volta nella gestione Della Valle, stiamo assistendo a delle difficoltà più marcate nelle fasi di mercato.
Se però mi guardo intorno mi sembra che le squadre italiane siano tutte nella stessa situazione.
Quindi la conclusione è: fiducia ad una società e ad uno staff che in questi 2 anni ci ha fatto vedere un calcio splendido.
Se poi arriverà qualcuno per rinforzare la rosa meglio, altrimenti non mi strapperò certo i capelli per Semioli.
Luglio 17th, 2007 alle 10:56
Secondo me:
1.) la stampa deve verificare la notizia e, se un minimo attendibile, pubblicarla senza pensare se alla Firoentina nuoce o no. La stampa addomesticata ai fini di qualcuno è roba da dittatura: oggi ti poni il problema di non danneggiare la tua squadra del cuore, domani ti impongono di non danneggiare il partito di riferimento dell’editore o un certo partito tu cur. Se Reginaldo ha detto a Do Prado che a Treviso c’è un problema di razzismo (non stento a crederci …) si verifica la fonte e poi si pubblica la notizia: se per questo salta un trasferimento, pazienza, ne faranno un altro.
2.) Corvino: s’è arrabbiato perché noi povri mortali non abbiamo apprezzato quanto lui riteneva giusto gli acquisti di Mazuc, Vanden Borre, Hable e gli altri. Io devo dire sinceramente che non li conosco questi, mi fido di Corvino ma voglio vederli sul campo; ergo, fino a quando nonli ho visti sul campo non faccio l’abbonamento. Altri giocatori li conosco anch’io e se li acquistano mi fiderei di Corvino e di mes tesso: ergo, faccio l’abbonamento subito. Morale della favola: mi pare che Corvino sia un po’ nervoso per aver subito qualche “corvinata” e soprattutto perché la gente non lo incensa quanto lui riterrebbe dovuto secondo le sue superiori conoscenze del calcio. Se sono rose, fioriranno. Appunto.
Luglio 17th, 2007 alle 11:15
E poi secondo me i tifosi (compreso me) non sono arrabbiati per il mercato che non parte,ma per le promesse fatte!a gennaio,quando corvino trattò quaresma e non riuscì a prenderlo,corvino disse che i campioni a gennaio non te li danno,e che i campioni sarebbero arrivati a giugno,e che i giocatori che cercavano e che avrebbero preso sono giocatori del livello di chivu e de rossi;2 mesi fa disse che l’ossatura della squadra c’era,e che d’ora in poi sarebbero arrivati solo campioni che avrebbero permesso un salto di qualità.Ad oggi mi pare di aver capito che queste dichiarazioni se le sono rimangiate.Non più tardi di un mese fa corvino disse che per il ritiro la squadra sarebbe stata pressochè pronta,oggi sappiamo che la squadra è pronta al 70% (e quindi,secondo prandelli,mancano 5-6 giocatori),e cosa ancor peggiore mancano proprio i ruoli chiave nel gioco di prandelli.Ecco,perchè si sono fatte quelle dichiarazioni?bastava essere chiari e nessuno si sarebbe scandalizzato del mercato pessimo odierno,invece hanno fatto molte promesse andate a vuoto (e i tifosi,con 7000 tessere rinnovate su 24000 a 5 giorni dalla chiusura delle prelazioni,se ne sono accorti).A me sembra che questa società predichi bene a razzoli male…parlano di voler riportare le famiglie allo stadio,e poi fanno pagare 5-7 euro per vedere un’amichevole contro i maestri di sci (!!!),15-30 euro per vedere un’amichevole contro una squadra mai sentita,aumentano il prezzo degli abbonamenti e tolgono pure gli sconti della carta viola.Parlano di società etica e poi si scopre che sono “mr telefoni bollenti” (e quei telefoni ci sono costati 2 champions,ve lo ricordo),parlano di riconoscenza e poi chiarugi e di livio vengono trattati a pesci in faccia (e lo stesso cadregari ha avuto da ridire),antognoni sembra faccia paura (sarà perchè se arriva antonio poi corvino non può più essere il primo della classe?ce ne rendiamo conto che non abbiamo una persona che rappresenti la fiorentina nel mondo,in tv,ecc?antognoni sarebbe perfetto),ci siamo anche inimicati molte società (ve lo siete mai chiesto come mai?forse i metodi di corvino non sono molto “giusti”)…
Luglio 17th, 2007 alle 11:19
Ciao David, io penso che la stampa sbagli a fomentare facili entusiasmi quando la realtà è ben diversa, soprattutto alzando i toni quando non ce n’è bisogno.dall’inizio del mercato sono stati fatti decine di nomi che chiaramente non avrebbero potuto venire alla fiorentina.avete rotto le scatole per settimane su Bianchi sopra e Bianchi sotto (per es.) e poi si legge un’intervista a Foti nella quale afferma che oltre al manchester city aveva solo altre 2 offerte(dal napoli a dalla juventus).io capisco le vostre difficoltà a scirivere ogni giorno senza avere niente di concreto su cui farlo però almeno un po’ di correttezza…
poi vorrei dire a quei signori che oggi vorrebbero indìsegnare a dv come si fa l’imprenditore che la fiorentina l’avrà pagata anche poco ma non c’era nessun altro a mettere quel poco e che per alzare il tetto ingaggi a quanto la Roma bisognerebbe intascare gli stessi soldi che la roma ruba dalle televisioni e che nonostante tutti questi fenomeni la roma 2 anni fa’ ci è arrivata dietro e nell’ultimo campionato ha fatto i nostri stessi punti. meditate gente, meditate
Luglio 17th, 2007 alle 11:24
CORVINO PUò DIRE QUELLO CHE VUOLE, MA QUESTO MERCATO, AD ORA, NON CONVINCE NESSUNO. Toni via e bojinov ingestibile si sapeva da un anno..il sostituto doveva gia essere al ritiro (huntelaar o bianchi).
Inutile fare sondaggi su giocatori fuori budget (e qui dico che PER 2 o 3 GIOCATORI BISOGNA FARE UN’ECCEZIONE… non dico arrivare ai 5 o 6 milioni di euro ma almeno a 2 – 2,5 si..sennò salto qualkità quando lo facciamo??).
Luglio 17th, 2007 alle 11:29
E Corvino non può gestire tutto…un direttore generale come Baldini credo farebbe comodo con il Corvo sempre DS, che sia bravo è indubbio. (siamo all’osso come dirigenti e presidente non sempre presente…milan ha zio fester ramaccioni braida…)
Luglio 17th, 2007 alle 11:29
Scusa David ma sul sito della gazzetta c’è qusto nome tra gli acquisti della viola: Matavz (a, Nova Gorica)
Ne sai nulla.
Grazie.
Luglio 17th, 2007 alle 11:31
Che i giornalisti seminino zizzania è vero, che se hanno due modi per presentare una notizia scelgano quello più “clamoroso” è vero, che si “nutrino” di polemiche, anche fittizie, è vero, dopo di che nessuna censura e tutto quello che viene detto da qualcuno (non tutto quello che si suppone pensi) può essere pubblicato. Ultima considerazione: si deve scegliere, o si fa il tifoso o il giornalista, entrambe le cose non è possibile !!!
Luglio 17th, 2007 alle 11:33
invece di mettere contro tifosi e società(non parlo di te david ma di molti altri giornalisti e siti internet fiorentini)aizzando gli isterici e i frustrati perchè non date alla gente notizie su Leonardo Bardazzi che a me sono giuste importantissime novità da persona a lui vicine
Luglio 17th, 2007 alle 11:34
Cari ragazzi, scusatemi se ve lo dico, io sono stanco di leggere frasi del tipo: “ma in fondo anche le altre squadre cos’hanno comprato ???”
Classico discorso del tipo..”se lui è becco posso esserlo anch’io…” Non lo accetto per principio perchè lo trovo demenziale. Innanzitutto la Juventus ha comprato eccome e se è vero che Milan, Inter, Roma (a parte Giuly) e Lazio non hanno concluso granchè dobbiamo annotare che NON HANNO VENDUTO NESSUNO DELL’ORGANICO PASSATO(le maiuscole sono volute per enfatizzare il discorso)!!!!! Il nostro invece è un caso totalmente diverso in quanto abbiamo venduto uno dei migliori centravanti d’Europa (che ci ha permesso di arrivare 2 volte in Champion’s League oltre che Scarpa d’Oro) e Reginaldo che pur non essendo un fenomeno ha dimostrato di essere l’UNICO giocatore viola in grado di entrare subito in partita e fare la differenza (oltre che qualche goals)mettendo in seria apprensione le difese avversarie. Questa è la situazione per cui se vogliamo essere buonisti e dare il tempo necessario alla società per intervenire sul mercato va bene ma evitiamo di sparare ca…volate stratosferiche. Non farebbe male ogni tanto pensare a noi stessi e fregarsene del resto..no ?????? Saluti
Luglio 17th, 2007 alle 11:35
Raccontare il calcio (Fiorentina inclusa) a campionati fermi credo sia assai arduo, quindi i “casi” e le polemichette servono anche a mettere sale nelle solite minestre riscaldate, basta che alla fine ciascuno sia a posto con la propria coscenza.
Come hai detto te, il calcio è un argomento “leggero” e come tale va trattato sia dai giornalisti che dai lettori che dagli addetti ai lavori (vedi Corvino)… in fondo si tratta di un circo il cui compito dovrebbe essere quello di far svagare le persone, non di farle stressare.
Un appunto sul Pentasport: non discuto l’impegno dello staff di Radioblu che si fa sempre in 4 per raccontarci la nostra Fiorentina, però alcuni giornalisti sono imbarazzanti da un punto di vista lessicale/grammaticale. Capisco che non si parli dei massimi sistemi, però la decadenza della lingua italiana non può partire proprio dalla vostra categoria. Non faccio nomi in negativo ovviamente, però gente come Barri e Ceccarini è di un livello superiore ed anche Russo è lodevole per i sinonimi che spesso tira fuori.
FORZA VIOLA SEMPRE
Luglio 17th, 2007 alle 11:50
vorrei ricorare a tutti che gli abbonamenti e i biglietti di tuttto lo stadio di una stagione fruttano alla societa’15 milioni….e con 15 milioni non paghi lo stipendio di uno come kaka’…
e poi si gioca in undici non in uno….in altre parole il contributo di denaro che i tifosi fanno arrivare direttamente alla societa’ sono molto inferiori ai giocatori che possano sognare….quindi o capite la realta della fiorentina o tifate per altre scuadre….se poi pensate che il milan ha un debito di181 miloni….ma lu non lo mandano in c2…
viva firenze ed un bravo a corvino.
ps chi non e’ convinto , si frughi nelle tasche e regali quei 40, 50 milioni per coronare i propri desideri.
Luglio 17th, 2007 alle 11:59
Sono solo le regole del gioco; il gioco delle parti; ognuno ha punti di vista ed esigenze diverse, ecco perché il dato di fatto assume giustamente proporzioni e significati diversi secondo il proprio sentire e vedere.
Forza Viola
Luglio 17th, 2007 alle 12:11
come se a firenze l’ esperienza non insegni niente. Si dovrebbe aver capito ormai che inseguire chimere sia un attività da lasciare ai sognatori. Chi conduce aziende ha diritto a definire budget di spesa che consentano di garantire stabilità e prospettive future e soprattutto sostenibilità. Per quanto si possa spendere, non saremo mai Juve, Inter, e Milan..l’ unica strada per competere è l’ oculatezza, pianificazione ed obiettivi a medio lungo termine. Il mercato sarà completato con nomi plausibili e sicuramente il prossimo campionato sarà dignitoso e riusciremo a lottare per posti ragguardevoli. Non attendiamoci quindi il nome altisonante, attendiamoci professionisti capaci e che possano insegnare ai tanti giovani. FORZA VIOLA E FIDATEVI…basta decisioni umorali..ci hanno portato in C2.
Luglio 17th, 2007 alle 12:19
Caro ALESSIO, la tua banalità è talmente sconcertante che rasenta l’offesa.
Ti hanno mai detto che la squadra era già fatta e bastavano solo due/tre innesti di esperienza che potevano trovarsi senza svenarsi?
Inoltre Toni, secondo me, non doveva essere ceduto se non si avevano le idee chiare come ci hanno dimostrato. Punto e basta.
Luglio 17th, 2007 alle 12:22
Senza un CENTRO SPORTIVO (l’è diventata l’opera di domo come si dice a firenze) ed uno STADIO NUOVO DELLA SOCIETà (da 55MILA posti…meno non avrevbbe senso… da ricordare che tifosi viola sono anche fuori città, che vecchio franchi prima dello scempio del 1990 aveva capienza di 60mila e che uno stadio polifunzionale e facile da raggiungere avrebbe grandissima risposta dei tifosi viola…un anno col bati arrivammo a 32mila abbonamenti non si trovava un biglietto…il franchi attuale ha capienza insufficiente)NON SAREMO MAI AL LIVELLO DEI CLUBS EUROPEI (non dico certo manchester o real ma anche i medio clubs)
Luglio 17th, 2007 alle 12:22
Caro David, i tifosi che si arrabbiano non hanno capito un casso….come del resto quasi tutti i tifosi accecati dal campanilismo.
Forse questi tifosi non hanno capito che il compito di questi ragazzotti (Corvino in testa) è quello di accettare anche delle critiche, anche se non le condividono. Oppure vogliono soltanto riscuotere fior di soldi alla fine del mese??!!
Quello che contesto a Voi giornalisti fiorentini è una sorta di servilismo nei confronti di simili personaggi. Prima lanciate il sasso e poi nascondete la mano oppure chinate la testa. Quando fate delle critiche le dovete difendere, e se il Corvo si arrabbia (o fa finta di arrabbiarsi!) voi dovete fare altrettanto con lui…..a cominciare da come si presenta in ritiro! a tutto c’è un limite, anche alla decenza!
Meno male che abbiamo Prandelli che ha classe e capacità da vendere!
Luglio 17th, 2007 alle 12:53
Caro David non é il caso tuo ne dei tuoi collaboratori ma dovrai ammettere che certa stampa ormai controlla in qualche maniera il calcio mercato come esempio prendo la soffiata di qualche giornalista al ds dell Udinese Leonardi il che in certi casi si facesso gli affaracci loro certe operazioni andrebbero in porto mi piacerebbe sapere come la prenderebbero certi giornalisti se corvino gli mandasse all aria qualche scoop non nel campo calcistico io dico che si incavolerebbero di brutto e allora si puo anche capire il ds viola m incavolerei anche io facciamolo lavorare in pace perche il mancato arrivo di Nocerino in viola o il fallimento ci certe operazioni qualche giornalista ha la coscienza sporca
Luglio 17th, 2007 alle 13:03
Corvino, via da Firenze,ha gia fatto troppo male.
Luglio 17th, 2007 alle 13:09
Bravo marco (post delle 8:08)! Mi associo completamente al tuo pensiero! E il fatto che anche altri siano in sintonia con te rende l’idea di come l’operato del signor Corvino sia insufficiente!
Corvino non sa più che pesci prendere e si cimenta in incomprensibili conferenze stampa, dei Della Valle non si hanno notizie da tempo, ma dove sono finiti? Gli ultimi acquisti che hanno fatto sono alcune quote di Piaggio e Bialetti! E i campioni promessi? E il centro sportivo? E il progetto Fiorentina? Mah….
Spero solo che PRANDELLI, ovvero l’unico artefice degli ultimi 2 campionati, non si stufi di questa situazione…
D’altro canto, facendo uno sforzo di ottimismo e fiducia, diciamo che ancora il mercato è lungo e credo che alla fine avremo una bella Fiorentina… speriamo….
Per concludere un appunto per tutti i dirigenti viola: NON PRENDETE IN GIRO I TIFOSI VIOLA, occhio alle false promesse…
Luglio 17th, 2007 alle 13:19
DAVIDE MA AL MARE STAVI SOTTO L’OMBRELLONE OPPURE ERI SULLA SPIAGGIA SENZA CAPPELLINO? AVEVI SOLO LA PALETTA E IL SECCHIELLO?
Luglio 17th, 2007 alle 13:39
Ammetto che personalmente non ho particolari simpatie per la stampa ma da quando leggo il suo blog, talvolta intervenendovi, apprezzo il suo modo di fare, sig. Guetta, schietto ma non gratuitatamente bellicoso, critico e non offensivo, tifoso ma non ottuso. Non sono di Firenze e dintorni per cui non mi è dato ascoltarLa quotidianamente alla radio ma il suo modo di dare informazione mi piace. Ora, sono perfettamente d’accordo con lei, in merito al fatto che quando si parla di calcio non siamo di fronte ad argomenti sacrali (anche se temo che per qualcuno lo sia) ma la risonanza ( e l’anomalia) del fenomeno calcio fan sì che in Italia sia impossibile parlarne senza polemiche sterili.Una di queste è sempre quella relativa alla presunta prevenzione nei confronti della stampa. La prego, non cada anche lei nell’errore di molti suoi colleghi di volersi dimostrare sempre e comunque immuni, continui a fare il suo lavoro ed a svolgere il suo operato così bene come l’ha fatto fionora senza lasciarsi sedurre da forma più o meno esplicate di corporativismo.
Non mi piace pensare sia sempre colpa della stampa ma nemmeno sentire i giornalisti pronunciare frasi del tipo.” Vuoi vedere che è sempre colpa nostra?” Se Corvino è permaloso non lo so e accontentare tutti è mpossibile, mantenga il suo senso critico così come è e ogni tanto provi a convincere i suoi colleghi che talvolta sbagliate anche voi.
Ps: Frequento spesso gli ambienti Trevigiani e ammetto che qualche cretino possa esserci ma Reginaldo affermava di trovarsi molto bene in questa zona ove è solito tornarci e, ogni volta in cui lo vedo nei locali, non mi pare emarginato per questioni razziste anzi…è sempre in ottima compagnia, capisco il suo dispiacere se c’è stato qualche episodio che lo ha amareggiato ma vorrei che Do Prado non pensasse male di questa zona senza manco esserci stato. Io, nelle ultime due occasioni a Firenze ho subito due furti ma rimango convinto che i ladri siano a Torino….
Luglio 17th, 2007 alle 13:43
Caro David, quest’estate si è lamentato Corvino dell’ambiente giornalistico fiorentino….lo scorso autunno lo fece Prandelli dopo la partita contro il Livorno…ragioniamo anche su questo punto.
Vorrei sottolineare un secondo aspetto. Il tifoso, soprattutto quello fiorentino, non si accontenta dei giornali. Si informa attingendo voracemente informazioni da ogni fonte, internet in primis. E qui si leggono notizie sconcertanti. Non faccio nomi per evitarti ogni problema, ma ci sono siti che, in merito all’acquisizione di giocatori che sono stati per brevissimo tempo osservati dalla Fiorentina, scrivono “Sfumato Tizio”, “Caio, seguito dalla Fiorentina (2 anni fa come Ribery) si accasa alla Puteolana”. Su poche testate leggo articoli o riferimenti allo splendido progetto messo in atto dalla Fiorentina. Rimanendo ai fatti, cioè agli arrivi e alle cessioni, è vero che abbiamo perso Toni, non per cause imputabili alla società, e Reginaldo, per scelta logica e condivisibile, ma abbiamo comprato giocatori giovani ma in rampa di lancio (Lupoli e Vanden Borre), molto interessanti in prospettiva futura (Mazuch ed Hable) e necessari e funzionali al progetto (Balzaretti che, finalmente, va a coprire un vuoto pericoloso alle spalle di Pasqual). Per quanto concerne le cessioni mi pare risibile l’idea di coloro che affermano che sarebbe stato meglio cedere Toni lo scorso anno all’Inter, gente dimentica del fatto che lo scorso anno la permanenza di Luca ha contribuito, soprattutto, a mantenere sopra livelli accettabili il morale della squadra. Su Reginaldo, ho idea che il popolo viola quando prenda le cantonate non ragioni più. Io l’ho sempre definito più Africano che Brasiliano. Vedendolo giocare ne ho notato la velocità, la potenza, ma anche l’evidente difficoltà nel dribbling stretto, nel saltare l’uomo senza ricorrere alla velocità. Nell’uno contro uno reginaldo, alla lunga, diventa un giocatore prevedibile, ben diverso da Santana. Quanto ci avrebbero messo i tecnici di serie A a capire come fermarlo? Senza contare che nel nuovo sistema di gioco che Prandelli intende proporre, un giocatore con evidenti limiti in fase difensiva come Reginaldo non avrebbe trovato il posto reclamato ed, in parte, meritato. Giusto, quindi, “trovargli una sistemazione di suo gradimento”, cercando di monetizzare al massimo l’investimento fatto.
Se posso permettermi un suggerimento a Corvino e Prandelli, non mi farei sfuggire Rossi. E’ un’ottima seconda punta, farebbe più o meno tranquillamente la panchina, con la garanzia, comunque, di venir preso in considerazione da Prandelli se meritevole. Casiraghi lo ha provato anche come esterno offensivo sulla sinistra, ruolo che, a mio parere, nella Fiorentina possono ricoprire anche Lupoli e Mutu. Considerando, inoltre, che Rossi e Lupoli erano la coppia goal delle Giovanili del Parma che hanno condotto alla vittoria del campionato, accontenterei il Manchester United…. Per chi vuole con ogni forza un panzer d’area di rigore, vorrei ricordare alcune squadre che, con l’attacco leggero, hanno fatto molto bene.
La Fiorentina di Chiesa, il Manchester United di quest’anno, l’Arsenal di Pires, Bergkamp, Henry e Ljungberg, dove solo il neo catalano era competitivo nei duelli aerei, tra l’altro mai utilizzati nel gioco, splendido, palla a terra dell’Arsenal, la Roma di quest’anno, la Juventus di Inzaghi, Del Piero e Zidane, il Milan, che non utilizza una torre d’area in maniera continuativa dai tempi di Zaccheroni. Prandelli, da quando è a Firenze, non ha mai giocato nello stesso modo. L’unica costante è la difesa a tre….a questo punto un Rossi in attacco, a completamento dell’ennesima e, da me condivisa, rivoluzione tattica, lo vedrei bene….In fin dei conti Prandelli ci ha detto che sarebbe contento di perdere 2 posizioni se vedesse un gioco migliore. Io sono con lui.
La Fiorentina non verrà costruita in tre giorni, ma sono certo che sarà un capolavoro.
Luglio 17th, 2007 alle 13:55
Sinceramente non avrei dubbi, fossi un giornalista.
Vero, il calcio è argomento futile rispetto ad altri; ma anche negli altri settori non è facile scrivere : es. per la malasanità essere obiettivi molto spesso significa ingenerare sfiducia nella classe medica … la quale fra l’altro … si sta orientando ultimamente verso una “medicina difensiva” cercando di stare alla larga dai casi più rischiosi .. quindi, proprio perchè per il calcio chi legge, sa che non è in gioco il futuro dell’umanità se la Fiore fa una squadra +tosto che un’altra, avrebbe piacere di avere a che fare con giornalisti obiettivi … almeno obiettivi! penso che nessun lettore vi imputi qualcosa di sbagliato se scrivete cose vere o comunque il vostro umore in tema di campagna acquisti si avvicina a quello che tutti hanno in base alle mosse fatte dalla società fino a quel momento e fermo restando “l’aspetta e spera” d’obbligo in campagna acquisti. Non capisco perche dovresti avere timore di sbagliare a dire una cosa vera: la Fiorentina è incompiuta, eccome! dov’è il problema; sarebbe un problema e desteresti molto stupore se tu scrivessi il contrario!
Luglio 17th, 2007 alle 14:09
Uno dei ruoli della stampa indipendente e’ quello di riportare le notizie (vere) e separarle dalle opinioni. Di chicchessia ma sempre opinabili. Non riportare notizie importanti e’ come esprimere una opinione, cosi’ come lo e’ riportarne una insignificante per deviare l’opinione dei lettori. Ora perche’ chiedersi “quando firma Pazzini?”. Lui firmera’ quando vorra’. E cioe’ quando il nuovo contratto gli sembrera’ migliore del vecchio. In fondo se volesse giocare altri due anni e chiudere col calcio, perche’ dovrebbe firmare un altro contratto? Le domande retoriche le faceva Cicerone nel Senato romano, un giornalista informato dovrebbe invece spiegarci cosa c’e’ scritto nel nuovo contratto di pazzini e perche’ la Societa’ vuole che lo firmi e il giocatore titubi….
Luglio 17th, 2007 alle 14:10
ma non avete capito che il balocco si è rotto e che è dura sganciare soldi per questi “viziatissimi” furfantelli,bravi solo con la palla,quasi come delle foche ammaestrate???Solo il Milan può riciclare i soldi guadagnati con la vittoria in CL,gli altri ci devono pensare..eccome.
è finita l’era Cecchi Gori,ora tutti,pensano al portafoglio e quindi: Toni,Lucarelli,Bianchi all’estero, dove ancora c’è chi può…ma fino a quando????
Luglio 17th, 2007 alle 14:34
sosteniamo la fiorentina, è questo quello che ci aiuterà a fare un’altra grande stagione!!
TENETEVI IL MILIARDO… NE PRENDO 8!
Luglio 17th, 2007 alle 14:44
@ desperado
Sono d’accordo sul principio che ognuno deve guardare in casa propria, ma hai frainteso.
Io non dico di doversi accontentare perchè anche gli altri non hanno comprato nessuno; dico che forse questo mercato presenta notevoli difficoltà per le italiane in generale, visto che finora tutti gli obiettivi più importanti sono andati all’estero.
Luglio 17th, 2007 alle 14:49
Massy col miliardo di Lucarelli ti ci sei fatto una fissazione. Ora Basta! sennò rompi i cosiddetti… Guarda che se continui ti si mette nella colonna dei tarati di mente ecc…ecc…
Comunque non so se te avresti dato tutto in beneficenza, come ha fatto lui, con il ricavato dalla vendita del libro.
Luglio 17th, 2007 alle 16:11
E’ vero Gianni quello che dici ma è altrettanto vero che le squadre che ho menzionato nel mio post se non altro non si sono indebolite come invece è successo alla Fiorentina…non trovi ?? Salutone
Luglio 17th, 2007 alle 16:37
Sei un bravo giornalista david,ma a Corvino non hai fatto alcuna intervista ,gli hai fatto fare un comizio alla Minculpop: ovviamente la tua assoluta buona fede non e’ minimamente intaccata,sia chiaro.Pero’,credo che se qualcuni oggi capisce ” la politica” di Corvino,e’ davvero un talento,un fenomeno.Tu definisci,elegantemente,la Fiorentina attuale,un cantiere,io che ho la sfortuna di essere “nessuno” la definisco una cosa indefinita,disordinata,il non plus ultra della S-programazione.Quasi piu’ confusa del Pd,attualmente in gestazione.Che Corvino sia di centro-sinistra e non voglia mettere a disagio quell’Armata Brancaleone? Sai com’e’,David: tuttisconclusionati,nessuno sconclusionato.
RISPOSTA
Scusa, ma a cosa ti riferisci?
certamente non a quando è venuto in radio, spero.
Ciao,
David
Luglio 17th, 2007 alle 17:14
ciao david,
questo non ci azzecca una mazza, ma l’altra sera ti ho incrociato a passeggio con la tua famiglia per le vie di Tonfano….Volevo fernartie stringerti la mano per tutte quelle emozioni che mi fai provare quando la ns AMATA VIOLA insacca la palla in rete….pensa che ho fatto amnche una suoneria con un gol segnato alla JUVE..e tutte le volte che i chiamano i miei amici juventini (purtroppo ho certe amicizie)il telefono squilla con la tua voce …sgolante
un saluto da un tifossimo viola
RISPOSTA
Grazie della stima, un abbraccio
David
Luglio 17th, 2007 alle 17:52
un c’è che dire,… si sta facendo un bel mercato…io spero che il sig. corvino qualchen talento alla fine lo tiri fuori xchè per ora ha avuto il ruolo molto di “manico” ma tutti i giovani che ha comprato l’ha ridati via e miriferisco a tagliani, brivio, ecc. e vai con la lista che è lunga….. i vari alex e mateo che sembravano già pronti per la prima squadra neanche l’ombra….. di carmine era già del nostro vivaio… insomma se a questo ci mettiamo dentro anche i vari lobont, kroldrup, gobbi, ecc si potrebbe iniziare anche a pensare….insomma si gioca con gli uomini di lucchesi!!!! (pazini, montolivo…)…che ne dici?!?
RISPOSTA
Penso che ci vuole misura in tutte le cose: Corvino non è un mago, Lucchesi non è un disastro.
Io cmq mi tengo e preferisco Corvino.
Ciao,
David
Luglio 17th, 2007 alle 17:52
Per Luca da Tonfano.
Se David ci concede il copirait e rinuncia ai diritti, perché non metti sul sito la tua suoneria ? Mi piacerebbe averla anche a me !!!!!!!!
RISPOSTA
Concedo senza alcuna difficoltà, figuriamoci.
Non lavoro certo per la gloria, ma siccome mi ritengo un fortunato vorrei ricordare che questo blog non accetta banner a pagamento e che la metà dei miei diritti d’autore delle 5000 copie de “La mia voce in viola” sono andato all’istituto degli Innocenti e quindi usate quando e come volete i miei “berci”.
Ciao,
David
Luglio 17th, 2007 alle 18:06
Ciao David, leggo ora su Violanews.com un sondaggio: la fiorentina merita fiducia o no per quanto riguarda il mercato? Il sondaggio va piu’ che bene, ma il problema è l’introduzione iniziale, cosa centrano le esternazioni di Corvino??? Avete scelto il muro contro muro? Ma vi conviene metterla in questi termini? Perchè non chiedere:
La stampa deve dire quello che pensa? Si no.
RISPOSTA
Avete, in che senso?
Mi risulta che Pestuggia, sia pure un po’ in là con gli anni, abbia una testa pensante e quindi e a lui che devi rivolgere la domada.
Ciao,
David
Luglio 17th, 2007 alle 19:40
ruolo stampa è quello di fare informazione corretta e dire anche le cose scomode quando occorre, non deve essere asservita al potere od essere per forza di parte.
Se il calcio è una cartina di tornasole (guardiamo al quadro generale ..) credo si possa dire che questo Paese è messo veramente male. Questo governo è forse anche peggio del precedente (ed era difficile…) abbiamo una classe politica impresentabile. Ripresa economica: ma dove?
Luglio 17th, 2007 alle 20:17
ciao david, ma te sinceramente cosa pensi di questa società? io sono profondamente deluso. sono pienamente d’accordo con il sondaggio che avete fatto, è anche da queste cose si vede il giornalista serio, ultimamente di bravi giornalisti ne sono rimasti pochi ( mi riferisco a quelli che seguono la fiorentina) te david fai parte dei giornalisti seri come ceccarini, calamai, ferrara, bardazzi (un saluto grande sperando di riaverlo presto tra noi) picchi, ecc ecc ma ci sono alcuni che invece censurano le critiche verso la società, sul sito fiorentina.it sta succedendo proprio cosi e non è bello che i tifosi non abbiano diritto a dire la propria opinione, quei giornalisti sono filosocietà, questo è un brutto giornalismo perchè in italia esiste la parola LIBERTà ma loro non la conoscono, mi piacerebbe sapere la tua opinione ciao da luca
RISPOSTA
Mi sto facendo l’idea che siamo diventati un po’ antipatici e che quindi tiri una brutta aria verso Corvino, che è cmq davvero molto abile.
Sulla società temo che non abbiano capito lo spirito dei fiorentini, che tanto è immutabile.
Cioè noi ci possiamo sforzare, ma poi saremo sempre molto critici su tutto e tutti e questo non credo piaccia molto.
Però il giudizio sulla società resta largamente positivo, ciao
David
Luglio 17th, 2007 alle 21:19
menomale che c’è gente come Daniele e Gabriele….e tutti gli altri che riescono a usare un minimo di oculatezza e obbiettività nell’esprimere i propri giudizi…
allora guardiamo le cose punto per punto: ma qual’è il ruolo che la Fiorentina ha così disperata necessità di coprire?
– il portiere? NO, abbiamo uno dei migliori
– Difensori centrali? sinceramente in giro non vedo di tanto meglio di Dainelli, Ujfalusi, Gamberini che fra l’altro l’anno scorso sono stati i migliori della serie A
– Terzini? Pasqual, Balzaretti, Vanden Borre, Potenza….basta e avanza
– Centrali? oggi come oggi chi può vantare due centrali meglio di Montolivo e Donadel sono poche squadre (Roma, Inter, forse il Milan, forse la Juve)
– Esterni? mah, se devo dire che Semioli mi entusiasmi più di Jorgensen…e se Santana si rimette quello è proprio forte, ma parecchio
– Attacco? Mutu non voglio nemmneno commentarlo. Pazzini se l’anno scorso avesse giocato tutto il campionato avrebbe fatto i gol di Bianchi senza problemi. Solo che Bianchi pare fosse Van Basten, Pazzini deve essere per forza un brodo perchè non l’abbiamo pagato 20mil e non parla olandese (ogni riferimento a Huntelaar è puramente voluto – ma questo fenomeno com’è che ancora non l’ha comprato nessuno?).
insomma, ma se un milan ancora non ha comprato nessuno, se la roma non sa come fare se non vende chivu, se l’inter non ha comprato nessun titolare (suazo il prossimo anno gioca si e no 2 partite di coppa italia) ma perchè continuare a rovinarsi l’estate???
Luglio 17th, 2007 alle 22:11
anch’io non vedo grossi problemi di gruppo… sono d’accordo con l’ultimo posto di Vigna.
L’unica cosa è che se dovesse andare via Bojinov a quel punto urge assolutamente un’altra punta .
Cruz non sarebbe male, un forte attaccante ma senza pretese di essere un titolare fisso; cosi da dare tutto il tempo al Pazzo.
Semioli può benissimo rimanere a Chievo
Luglio 17th, 2007 alle 22:13
Mi sembra che in genere, la stampa sia molto ossequiosa nei confronti del Corvo, davanti.
Mi sarebbe piaciuto un maggior contradditorio all’ultima conferenza, dato che vi ha accusato di fomentare sfiducia.
Azzardare che le “scelte” di Pazzini e Bojinov (prima della litigata) non siano state scelte vere ,ma scelte comode, non era poi peccato mortale.
Chiedere il perchè di questo cambio o ridimensionamento, rispetto ai discorsi da lui fatti appena poco tempo fa (calciatori da prime scelte per questa squadra . . . .i grandi giocatori non si prendono a Gennaio ma lavoriamo per prtarli a Giugno . . . .etc), non era un atto di lesa maestà.
Ascoltare per l’ennesima volta la storiella dei 147 punti, senza che nessuno ribatta che il maggior artefice è stato venduto, non mi sembra il massimo della capacità critica di un giornalista.
Fare domande scomode, potrebbe essere un buon modo di far capire che si può essere seri, anche non essendo d’accordo.
Del resto trovare qualcosa su cui essere d’accordo, ad oggi, della costruzione della squadra, è opera ardua e improbabile.
Magari ci farà tutti fessi, ma ad oggi, i fatti sono questi.
La tanto decantata programmmazione non ha dato frutti. Evidentemente stavolta alzarsi prima degli altri non è bastato . . . . oppure si è dormito troppo.
ciao
Luglio 17th, 2007 alle 23:15
Non entro nel merito della suscettibilità di Corvino, ma la parola cantiere anche a me è sembrata inappropriata. Diciamo che abbiamo una bella casetta con l’impalcatura, ma con un bel giardino intorno senza calcinacci e cose da rottamare. Il cantiere è chiuso da mesi, è stata costruita una squadra stabile nella fascia delle competizioni europee. E’ poco ?
Luglio 18th, 2007 alle 02:05
A me basterebbe che la “stampa” facesse il proprio dovere! ossia, citando Travaglio, cane da guardia del potere e non da riporto o da compagnia, come purtroppo in Italia siamo abituati.
Non è una critica a te David ma alla categoria, e non è qualunquismo, perchè i nomi sono sulla bocca di tutti e negli atti dei tribunali ( sic!).
Luglio 19th, 2007 alle 16:10
non c’entra nulla ti prendo questo piccolo spazio:
HO A DISPOSIZIONE 2 PRELAZIONI PER ABBONAMENTO IN FIESOLE CHI FOSSE INTERESSATO PUO’CONTATTARMI A QUESTO INDIRIZZO : leidel26@katamail.com
Luglio 26th, 2007 alle 09:24
tratto da carlonesti.it
“Domanda – Allora, ho indovinato. Parleremo del ritorno di Nocerino a Torino, come richiesto dal neo tecnico Ranieri?
Risposta – Sbaglia. Ranieri, è già entrato nell’ottica del dirigente informato, altruista e competente. Pronto a coprire ogni falla dell’amministrazione centrale, se in tale modo vogliamo chiamarla. Però, non si fatica a comprendere che questa situazione Ranieri non l’avrebbe mai voluta vivere. E’ stato scaltro a farla apparire come opportuna, come necessaria per rinforzare il centrocampo. Ma ne avrebbe fatto volentieri a meno. Se qualcuno si fosse comportato in modo corretto, infatti, magari oggi la Juventus avrebbe incassato i cinque milioni pattuiti con i Della Valle, ed il giocatore sarebbe finito in comproprietà alla Fiorentina, consentendo a Ranieri di chiedere con serenità a Blanc un altro difensore. Adesso, o Nocerino si mette l’anima in pace, accettando il trasferimento all’Udinese, necessario per abbassare il prezzo di Iaquinta, o rimane alla Juventus.
Domanda – Niente Napoli o Genoa?
Risposta – No, niente. La Juventus vuole dirottare a Napoli uno fra Zalayeta, Blasi e Piccolo. Ed a Genova, probabilmente, andranno gli altri due. Per Legrottaglie, il discorso è diverso. Il suo accordo scade nel 2008. Ed è probabile che, senza acquirenti, la Juventus gli proponga la rescissione. Per quanto riguarda Nocerino, la verità è soltanto una. La dirigenza non vuole essere scavalcata da nessuno nella gestione della propria rosa. E lo ha sottolineato anche Blanc, pochi giorni fa. Anticipando la mia critica nei confronti del comportamento dell’Inter.
Domanda – A chi si riferisce, quando parla di interferenze ed intromissioni?
Risposta – Mi riferisco a Corvino. Il discorso sul direttore sportivo della Fiorentina è lo stesso fatto per Raiola e Becali. Insomma, basta dire che Moggi si comportava in maniera scorretta. Gli altri che ho appena citato non mi sembrano da meno. Se l’Inter commissiona a Raiola di portare via da Torino uno dei simboli della squadra, come ad esempio Nedved, tutti dicono che il suo mestiere è quello di offrire il meglio al suo assistito. Se Moggi porta a Torino un grande difensore come Ferrara, strappandolo alla Roma, come accadde anche per Paulo Sousa ed Oliseh, è invece per tutti scorretto. In un paese civile, esiste un peso ed una misura, unica. Non disparità di trattamento. Io, mi sentirei offeso.
Domanda – Senza tergiversare, perché ha accusato Corvino di manovre scorrette?
Risposta – Io, non ho accusato nessuno. Ho detto la verità. Secco, in tanti anni vicino alla Triade, ha compreso determinati meccanismi. E non ha sopportato l’interferenza di Corvino nel rapporto tra il mediano e la Juventus. E poi, con la Fiorentina, nelle comproprietà, la Juventus ci ha quasi sempre rimesso. Ha rischiato di perdere Chiellini. E non vuole fare la stessa fine con Nocerino. Poi, se non le dispiace, mi preme rivelare un aneddoto su Corvino.
Domanda – Faccia pure.
Risposta – Il direttore sportivo della Fiorentina, ha sempre avuto un debole per Miccoli. Credeva in maniera spropositata in lui. Ma, a mio avviso, Corvino proprio nel rapporto con Miccoli ha palesato un grave difetto caratteriale. A volte è geloso dei giocatori che stima ed apprezza, forse perché non sente riconoscenza o gratitudine da loro.
Ma come andò a finire per Miccoli? Fu trattato malissimo dalla società, proprio per via di Corvino che quasi in maniera ossessiva convinse, mediante pessime referenza, i fratelli Della Valle a non riscattarlo. Sa da quando non si parlano più, Miccoli e Corvino?
Domanda – Da quando, Corvino offrì l’ennesima scortesia a Miccoli. Era stato male, Corvino. E Miccoli lo chiamò per sincerarsi delle sue condizioni di salute. Il direttore sportivo non gradì questa telefonata. Come fosse scocciato, di tanta cortesia. Traducendola in invadenza. E rispose in un modo tanto sgarbato da fare sbottare persino un tipo mite come Miccoli, il quale alla Juventus, tranne che per qualche sussulto con la curva per via di un tatuaggio un po’ troppo esplicito sul polpaccio, è sempre stato in sintonia con tutti. Ad esempio Zebina, fa sempre un po’ di vacanze a Gallipoli, l’estate. Ed a chi crede chieda il favore di noleggiargli la barca? Solo con Olivera, ha avuto qualche problema. Ricordo che una volta quasi vennero alle mani. Con Del Piero, ha un ottimo rapporto invece. Anche Moggi, però, litigò con Miccoli. Sappiamo tutti perchè. Ma dal punto di vista tecnico, credo non si possa discutere, Miccoli. Persino un esperto come Galbiati, e lo ricordo bene, nel primo giorno di ritiro con Capello in panchina, disse con sincerità di non aver mai visto palleggiare un giocatore in maniera tanto disinvolta.
Domanda – Peraltro, Miccoli è andato al Palermo. Ed anche Nocerino, pareva destinato in Sicilia.
Risposta – La Juventus, si è irritata proprio per questo. Sarebbe dovuto andare in Sicilia, forse per un anticipo sull’acquisto di Cavani, bomber uruguayano di grande talento. Ma l’intervento privato di Corvino, che avrebbe suggerito al centrocampista di non rinnovare il contratto, andando in scadenza con i bianconeri, intrapreso con il giocatore, non è piaciuto all’attuale dirigenza.
Domanda – Cosa succederà?
Risposta – Si farà largo ad una mini rivoluzione. Senza dimenticare che, senza l’intervento scorretto di Corvino, oggi il giocatore sarebbe a Firenze, insieme all’amico Montolivo.
Domanda – Quale mini rivoluzione, scusi.
Risposta – Se Nocerino non accetterà le condizioni della dirigenza bianconera, sarà Marchisio ad essere ceduto. E’ richiesto dal Parma e dalla Sampdoria, oltre che dal Genoa. Anche se ritengo gli emiliani in leggero vantaggio, in quanto hanno a disposizione un ambiente più consono alla maturazione di un ragazzo di talento, ma un po’ timido, come Marchisio. E potrebbe presto essere ceduto anche Marchionni. Con una buona offerta, diventa un giocatore cedibile. Come Boumsong, d’altronde. ”
perchè la stampa fiorentina evita sempre di scrivere su alcune cose….dalle risse dei dirigenti nelle partite della primavera empoli-fiorentina),ad alcuni comportamenti un po’ da sciacallo di corvino?
non è venuto a nessuno il dubbio che….che siamo messi in un angolo,in punizione e che in molti,troppi per ripicca e vendetta ci mettono i bastano fra le ruote?