Un po’ di ottimismo…
Riflessione di fondo: quando ero un ragazzino e ripartiva il campionato, avvertivo ogni volta nell’aria quel profumo indescrivibile di speranza mista a gioia per la grande giostra che ripartiva.
Oggi che tutto è freneticamente anticipato, la partenza del campionato è diventata mediaticamente la partenza della nuova stagione e allora invito un po’ tutti, a cominciare dal sottoscritto, a recuperare quella sensazione di dolce attesa, che mi pare invece avvelenata dai mancati acquisti.
Non che non si debba assistere con un po’ di preoccupazione all’evolversi di questo mercato che definire difficile mi pare limitativo, ma insomma questo è “solo” calcio e forse sarebbe il caso di prenderlo con maggiore leggerezza di spirito.
In questo senso, ed essendo questo il trentesimo anno da giornalista al seguito della Fiorentina, devo confessare che a me stamani è venuta in mente la partenza della stagione 1983/84, quando vendemmo Graziani alla Roma e affrontammo il campionato con Monelli al suo posto.
In città e tra i tifosi si respirava lo stesso scetticismo di oggi e poi sappiamo come andò a finire: terzo posto solo perché spaccarono Antognoni, e il miglior calcio visto in Italia.
Tutte queste sono considerazioni del cuore, che infatti sviluppo sul blog e non in radio, mentre con la testa non posso che riaffermare che al momento siamo da sesto/settimo posto.
Ma tutto questo lo sanno bene (spero) i Della Valle, Corvino e Prandelli.
P.S. Mi scuso con chi mi pone quesiti, ma, salvo casi molto particolari, comincerò a rispondere alle domande da martedì prossimo, perché in questa settimana sarei in ferie…
Luglio 14th, 2007 alle 08:47
Condivido in pieno il tuo scritto.
Vorrei però aggiungere che non è tanto l’immobilismo del mercato che ci fa star “male” bensì l’atteggiamento della società che appare ai più come sbandata, irrazionale, alla mercè di chicchessia.
Apparentemente, e lo ribadisco perchè nessuno sa come stanno veramente le cose, stiamo facendo delle figure di cacca in Italia e all’estero. Forse questo a noi fiorentini ci disturba più di ogni altra cosa. Saluti
Luglio 14th, 2007 alle 08:50
Ottimo tentativo di indorare la pillola! Io, per adesso la vedo scura.
Cmq goditi le meritate vacanze.
Luglio 14th, 2007 alle 08:50
Ottimo tentativo di indorare la pillola! Io, per adesso la vedo scura.
Cmq goditi le meritate vacanze.
Luglio 14th, 2007 alle 08:55
Dimenticavo: non sono stati certo i tifosi a sbandierare che avremmo giocato la UEFA per vincerla no ???
Speriamo che qualcuno si ricordi di ciò e quindi capisca il perchè noi tifosi siamo in attesa di avere una squadra che abbia almeno le possibilità di…provare a vincerla !!!
Vorrei infine ricordare a tutti quelli che infamano Corvino che il nostro DG non è che uno stipendiato e come tale le “spese” le effettua con i soldi che gli vengono consegnati. Comunque quella che aveva dimostrato di essere una macchina perfetta (la Fiorentina nel suo insieme) sta cominciando ad evidenziare qualche cedimento. Auguriamoci che tutto ricominci a viaggiare speditamente e senza intoppi.
Luglio 14th, 2007 alle 10:28
Hai ragione David, hai inquadrato perfettamente il sentimento che provo in questo momento e che ,come me, provano credo molti appassionati dei colori viola.
Non tanto i mancati acquisti ma questa sensazione di eterna empasse,questo vedersi sfuggire uno a uno i giocatori e allo stesso tempo veder crescere lo scherno e la ostilità di qualche club (vedi palermo), mi hanno come tolto il gusto dell’evento estivo per eccellenza che era per me il ritiro della Fiorentina.Così oggi seguo quasi annoiato le notizie delle visite mediche e della partenza imminente,contento del fatto che questa almeno sarà l’occasioneper sentire qualche dirigente parlare e soprattuto sapere l’opinione di Prandelli, del quale ho fiducia immensa.
Hai ragione tu David,non è giusto abbattersi così,forse non è nemmeno da veri tifosi e comunque non ne vale la pena per quello che è solo calcio..ma purtroppo è ciò che sento e che spero cambi col passare dei giorni e il mutare degli eventi.
Luglio 14th, 2007 alle 12:06
Bello il paragone con la stagione 83-84, davvero suggestivo. Colpisce al cuore, perché è stata una delle stagioni viola più belle a mia memoria (incidente di Antonio a parte). che ti devo dire, speriamo, speriamo. Ad oggi c’è da registrare che la Fiorentina ha perso un uomo da 20 reti a stagione e lo sostituisce con un giovane che deve ancora dimostrare il suo valore e (forse) un altro giovane, matto come un cavallo, che 20 gol forse li potrebbe valere ma per ora si è distinto più per le grane che pianta. Dovrebbe sviluppare il suo gioco sulle fasce ma ha due-esterni-due in tutto e uno (Jorgi) non è proprio un esterno di ruolo, mentre su Santana ci sono almeno parecchi dubbi di tenuta fisica. L’unico reaprto che oggettivamente mi sembra a posto è la difesa.
Luglio 14th, 2007 alle 13:29
caro guetta, io non sono ottimista per niente, te dici che siamo da 6/7 posto secondo me anche da meno, non vedo segnali incoraggianti e per far capire alla società che non siano d’accordo con loro l’unica soluzione è non fare l’abbonamento, perchè a me come a tanti altri non ci piace essere presi in giro, il sig corvino ha fatto tante promesse ma non ne ha mantenuta neppure una, in questa squadra basterebbero 2/3 innesti di valore e allora si che saremmo forti, nessuno chiede a della valle di comprarci kaka, messi ecc ecc ma almeno investa nella squadra o vuole fare come il centro sportivo ad incisa? è il solito centro sportivo di cecchi gori, è iniziato il RIDIMENSIONAMENTO e la famiglia della valle ha tirato i remi in barca e si vede benissimo. ciao da luca
Luglio 14th, 2007 alle 14:33
Pienamente d’accordo con te Davide.
Valutando le cose con obiettività non vedo tutta questa preoccupazione da parte di noi tifosi.
DIFESA
Abbiamo già una buonissima difesa con l’aggiunta di Balzaretti (che a me piace molto) e dei nuovi promettenti giovani presi da Corvino…e sono sicuro che qualcosa arriverà.
CENTROCAMPO
Non ci dimentichiamo che avremo Santana (si spererebbe), Donadel, Montolivo…e Kuzmanovic?? Dovrà pur iniziare anche lui ad essere di questa squadra?? No??
ATTACCO
E’ andato via Toni e Reginaldo. A tutti dispiace…ma allora?? Cosa abbiamo tenuto a crescere a fare Pazzini se ora non puntiamo tutti su di lui? Siamo stati 2 anni a dire…cresce bene…diventerà il nuovo bomber…e ora che tocca a lui…perchè tutto tace? E Mutu? E Lupoli?? Se l’hanno comprato un motivo ci sarà!! E Bojinov? io francamente spero che resti!
Non tifosi dobbiamo solo tifare e contestare…ma quando ci saranno veri motivi…
hanno detto di stare tranquilli …e allora stiamo tranquilli…se saremo delusi alla fine del mercato ci faremo sentire…NO??
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Luglio 14th, 2007 alle 15:48
Ciao David!
Stiamo ancora dando la caccia a Semioli,stiamo ancora dando la caccia a Marchionni,avevamo preso Nocerino e non era così,avevamo preso
Ljumberg men che meno,eravamo andati a prendere Huntelar ma non si sa dove,per non ricordare Sissoko,Babel,Quaresma,Pepe,Zighic,ecc ecc.
La cosa certa è che al momento abbiamo venduto una macchina da Gol quale Toni, un certo Reginaldo che sicuramente sarebbe stato meglio tenere,e adesso stiamo vendendo Bojnov e forse Ufo.
Bè un po di delusione non può certo non mancare.
Fino adesso abbiamo riempito i sogni dei tifosi per poi sgonfiarli subito dopo,ci stanno rimanendo gli scarti,i giocatori migliori sul mercato sono già presi chi ci rimane?
Speriamo bene,e speriamo che tutti questi nomi erano solo specchietti per le allodole e sotto ci siano altre trattative.
Saluti Riccardo di Arezzo.
Luglio 14th, 2007 alle 16:17
UN CENTRALE IN DIFESA, UN MEDIANO, 2 ESTERNI CENTROCAMPO UNA PUNTA… HUNTELAAR.. 2 SE ARRIVA ANCHE G. ROSSI… Non manca poco…e checché ne dicano senza un nuovo stadio da 55mila non saremo all’altezza dei club europei anche medi tipo il manchester city. Stadio nuovo e centro sportivo fondamentali per futuro della fiorentina. E non diciamo che 55mila è troppo…vecchio franchi era di 60mila e non mi ricordo averlo mai visto vuoto…uno stadio polifunzionale facilmente raffiungibule anche dai tifosi viola…tanti…che vengono da fuori firenze. Seve coraggio ma non si fa ce ne pentiremo).
Luglio 14th, 2007 alle 16:33
Se bisogna fare un atto di fede, facciamolo.
Ma non possiamo tacere che in questo mercato c’è qualcosa che non va.
Ora pure Zamparini ci prende per i fondelli, e a ragione.
I tifosi non pretendono, chiedono solo che gli venga dato ciò che era stato promesso.
La prossima volta, Presidente e Direttore Generale, più prudenza a parlare.
Bastava dirlo prima che puntavamo a giocatori di prima fascia quali Marchionni e Semioli, e che l’ossatura della squadra sarebbe stata costituita da bambini dell’asilo.
Ottima poi la gestione del caso Bojinov.
Un’ultima cosa : Corvino ha ripetuto che lui comprerà alle sue condizioni senza farsi prendere per il collo da nessuno.
Con tutto quello che ha speso a girare il mondo e a fare la bella vita in alberghi di lusso, forse aggiungendoci qualche milioncino si poteva arrivare a Quaresma…
Luglio 14th, 2007 alle 16:38
Il sig Corvino ha riaperto la bocca per non dire niente.Sempre il solito disco.Prandelli,al quale va tutta la nostra fiducia, é stato ingannato per la seconda volta consecutiva in due anni.Promesse,promesse, finora mai mantenute.Caro David tu ci parli della Viola di 23 anni fa quando il bandito Martina,(portiere del Genoa) parente di zalayeta, quasi uccise Antognoni.Io ero dietro la porta della Fiesole e l’ho ancora sotto gli occhi.Graziani era andato a Roma ma Monelli che veniva dal Monza,era un signor centravanti.La squadra era una signora squadra.Non dimentichiamo che questi due anni (ma anche in B), la classifica ce la siamo fatta in casa.Fuori dalle mura del Franchi abbiamo quasi sempre dimostrato pochezza di gioco a centrocampo,con o senza Toni.Anche un Ascoli qualunque ci metteva in difficoltà,appena spingeva un po’.In coppa italai siamo usciti subito.Spesso ci han salvato Reginaldo(plusvalenzato al parma da corvino),o Adrian Mutu. Oggi,siamo piu deboli e senza idee di mercato perché se si fanno tutti questi tormentoni per un nocerino,bravo ma che viene dalla b,Uno svedese mezzo rotto,trentenne, ed un semioli che sembra diventato garrincha, siamo proprio ridotti male ed ormai alla frutta.Di questo ,per me il maggior responsabile,non il solo ben inteso, é Corvino che invece di parlare a vanvera dovrebbe concludere trattative portando a Firenze giocatori utili per il salto di qualità.
Luglio 14th, 2007 alle 16:51
(stadio nuovo- diritti tv) Se il calcio italiano non si rilancia la serie A diventerà un campionato minore…Vedere spagna, inghilterra…ed anche germania (aumento spettatori..da noi scesa verticale). Occorre un programma di rilancio generale e la fiorentina ne fa parte.
Luglio 14th, 2007 alle 17:20
Domanda numero 1.
al 15 di luglio quali sono gli “evidenti” segnali per cui i Della Valle stanno smobilitando?
Domanda numero 2.
secondo voi la Fiorentina già oggi così com’è, che cos’ha in meno della “corazzata” che tremare il mondo fa Siviglia che ha appena vinto la coppa uefa?
tanto per la precisione vorrei ricordare a tutti il parco giocatori della finale uefa 2007:
ESPANYOL (4-2-3-1): Iraizoz; Zabaleta, Jarque, Torrejon, David Garcia; De la Pena (Jonatas dal 42’ s.t.), Hurtado; Rufete (Pandiani dall’11’ s.t.), Luis Garcia, Riera; Tamudo (Lacruz dal 28’ s.t.). (Kameni, Chica, Costa, Coro). All. Valverde.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Palop; Daniel Alves, Javi Navarro, Dragutinovic, Puerta; Poulsen, Maresca (Jesus Navas dal 1’ s.t.); Marti, Kanoute, Adriano (Renato dal 31’ s.t.); Luis Fabiano (Kerzhakov dal 19’ s.t.). (Cobeno, Aitor Ocio, David, Chevanton). All. Juande Ramos.
e badate bene, hanno vinto ai rigori, con una squadra che ha in campo de la pena, scrto della lazio di alcuni anni fa, il cui giocatore più conosciuto e forte, pandiani, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad esmepio a mutu.
ditemi voi, su questa base, tolto il bayern che è in uefa quasi per sbaglio, chi è _nettamente_ più forte di noi?
ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.
saluti
Luglio 14th, 2007 alle 17:27
a me sembra che voi giornalisti vogliate solo rendere il tutto meno amaro possibile al tifoso. il mercato non e’ in difficolta’ ma e’ tragico. centrocampo ed attacco sono pieni di lacune. certo si puo’ giocare anche con caio e sempronio ma allora non si venga a dire che si provera’ a vincere la coppa. cmq sembra che i tifosi viola non credino alle favole ed al miracolo….. infatti gli abbonamenti languono. si arrivera’ a 15.000 rinnovi? ho i miei dubbi.
Luglio 14th, 2007 alle 19:33
presidente braccino e ridicolo, ds incapace che si lascia soffiare tutti i giocatori bravi, indipendentemente dal costo, e dovremmo essere ottimisti?? il parma,il toro, la samp, il catania, il palermo, la juve, il napoli il genoa ecc… tutti si sono rinforzati, noi nemmeno per idea, anzi, con toni e regi in meno ci siamo indeboliti. secondo te david c’è posto per l’ottimismo del tifoso? dove lo mette?? qui tante chiacchiere e 2 certezze: + deboli dell’anno scorso e + cari gli abbonamenti. quindi? ecco la parola giusta: VERGOGNA!!!
Luglio 14th, 2007 alle 20:51
ciao david, dopo la conferenza stampa di stasera di corvino sono sempre più preoccupato e vedo sempre di più il RIDIMENSIONAMENTO, te sei un giornalista serio e penso che dentro il tuo cuore anche te non sia tanto contento, questa società non vuole più investire e noi tifosi dobbiamo metterci l’anima in pace, per 2 anni siamo andati in champion league e non ce l’hanno fatta fare, ma ora temo che non ci andremo mai più, e questo mi dispiace e mi dispiace sentir dire che stiamo costruendo la squadra per i prossimi anni perchè sappiamo che non è vero e che non cambierà mai niente, su questo discorso potrei stare a parlare per ore, so bene che lo dicono per addolcire la pillola ai tifosi, ma chi è sveglio si accorge che fra 2 anni sarà la stessa musica e non vinceremo mai niente, i della valle non vogliono investire e ti dico basterebbe mettere 2/3 acquisti a stagione di un certo valore e allora si che potremmo lottare per vincere, basterebbe investire 30/40 mil di euro l’anno, ma questa volontà non c’è e quindi bisogna rassegnarsi, io l’abbonamento non lo rinnovo e ho convinto tanti altri ragazzi ad non rinnovare l’abbonamento( siamo già 50) perchè della valle con i nostri soldi ci compra la piaggio, la bnl e nella fiorentina non investe, un saluto grande mitico guetta, ciao da luca
Luglio 14th, 2007 alle 20:59
Si sottovaluta il popolo viola e il popolo viola capisce al volo quando le cose cominciano a non girare. Il malessere lo capta nell’aria, a noi tifosi da 50 anni basta vedere i primi 5 minuti di una partita per capire se i ragazzi hanno voglia oppure se sarà una giornata grigia . E’ vero ci sono tanti tifosi fiduciosi soprattutto di Prandelli ma molti stanno capendo. ma la proprietà dov’è?
Dove è Diego? ma perchè a Firenze non si deve avere un presidente un po più presente?
Luglio 14th, 2007 alle 21:08
TENETEVI IL MILIARDO… VADO A PRENDERMENE 8!!!
CHE SCHIFO CHE MI HA FATTO, CHE MI FA E MI CONTINUERA’ A FARE!!!!
Luglio 14th, 2007 alle 21:35
David che ne pensi del fatto che prandelli ha detto che la squadra oggi come oggi è completa al 70-80%?contando che prandelli ha sempre detto che per 3 competizioni ci vuole una rosa sui 25 elementi portieri compresi,ad oggi quindi dell’attuale rosa sarebbero “solo” 18-20 gli elementi ritenuti funzionali al progetto…allora dobbiamo aspettarci altri 5-7 acquisti e altrettante cessioni?comunque non so come mai perchè quando parla prandelli mi sento tranquillizzato,quando parla corvino mi viene l’ansia…sarà perchè prandelli sa parlare meglio…
Luglio 14th, 2007 alle 21:37
Per il momento la prossima stagione non mi ricorda il 1983, bensì il 1978. Adesso abbiamo acquistato il solo Balzaretti. All’epoca acquistammo il solo… Gola. Non arrivammo terzi quell’anno, ma ci salvammo grazie all’Inter ch sconfisse il Foggia…
A parte le battute ancora il mercato non è chiuso. Sono comunque sicuro che nessun dirigente Viola si aspettava di andare in ritiro in queste condizioni. Il mercato è difficile e Corvino non può offrire contratti importanti a nessun giocatore di valore.
In questo contesto però forse sarebbe stato meglio che giocatori “normali” come Semioli, fossero stati presi senza tanti tira e molla dell’ultim’ora. Comunque stiamo a vedere. A mio avviso il mercato rimane macchiato dalla cervellotica operazione Reginaldo.
Luglio 15th, 2007 alle 08:00
Sono giorni e giorni che ripeto agli amici tifosi, come me, di stare calmi… e ricordo loro come hai fatto tu oggi l’episodio di Monelli, già centravanti della under 21, che fu fatto titolare! 16 reti o sbaglio? gioco stellare quell’anno (hai fatto bene a ricordarlo), grande mano di PICCHIO, e alla fine grandi soddifazioni per i tifosi. Forse qualche acquisto verrà fatto: in ogni caso la figura di cacca per adesso l’ha fatta la GIUVE, che aveva promesso di vendere un giocatore a due società (o forse 3 – Napoli). Non so se mi spiego!
Luglio 15th, 2007 alle 08:23
Caro Davide, concordo pienamente che non e’ ancora tempo di lasciarsi andare a facili isterismi. Pero’ bisogna proprio che ti faccia un po’ di domande, sperando di ricevere qualche risposta, magari in collaborazione con Nick Ceccarini…
1) La storia Nocerino e’ davvero chiusa definitivamente (male) per la Fiorentina??? Speravo davvero che per una volta fossimo riusciti a sistemare il centrocampo come si deve… Possibile che per l’Inter l’accordo con Suazo ha avuto la meglio, e che invece la Juve riesca a fare marcia indietro su accordi presi con la Fiorentina solo per una protesta di quei frustrati dell’Udinese???
2) Sara’ anche un mercato difficile, ma perche’ lo e’ soprattutto per la Fiorentina??? Possibile che di 4 giocatori di cui abbiamo bisogno non si sia riusciti a prenderne neanche due in tempo per l’inizio del ritiro??? Ricordo che, sfortunatamente, il poter fare la preparazione completa incide molto sul rendimento (fisico e tattico) dei giocatori nell’arco della stagione…
3) Non so quanto potra’ reggere il “non ci facciamo prendere per il collo” di Corvino, o “il giocatore l’avevamo preso pero’ poi sono subentrati dei problemi”…. Non sara’ a questo punto necessario mettere (un po’) da parte l’orgoglio e ritoccare un po’ le offerte?? Non credo che offrire 6,5M per Semioli, 5M per Marchionni, 9,5M per Nocerino, e 18M per Huntelaar sarebbero cifre spropositate, e avere da subito questi giocatori ci permetterebbe davvero di prepararci per la lotta al quarto posto! Considerando le possibili vendite di Potenza, Gobbi e Bojinov, questo e’ un budget che la societa’ dovrebbe avere a disposizione per la campagna acquisti, credo.
4) D’accordo che le dichiarazioni di Zamparini lasciano il tempo che trovano, ma non sarebbe l’ora di querelarlo un po’ per diffamazione?? Non credo che l’andare in giro a parlare male di Corvino aiuti ne’ la nostra immagine ne’ la nostra campagna acquisti, in quanto rischia di creare un fronte anti-fiorentina di societa’ frustrate (Lazio, Udinese, Napoli, Palermo, Torino) che vorrebbero impostare la loro struttura e programmazione come la nostra pero’ senza riuscirci….
Continuo ad avere fiducia nella societa’, ma ora cercherei davvero di mettere un po’ il piede sull’acceleratore!!
Luglio 15th, 2007 alle 10:00
Va bene, va bene.
il pietismo non è nelle mie corde, anzi, sinceramente mi viene da sorridere a leggere tutti i vostri commenti, soprattutto per alcune evidenti falsità che ho letto e di cui sono certo, in buona fede, chi le ha scritte le crede; del tipo abbiamo una rosa di 18-20 giocatori, quando già solo ad oggi sono 26, oppure sul fatto che altre squadre si siano rafforzate (ma andate a leggervi le rose di genoa, palermo, udinese, lazio, o gli acquisti che hanno fatto).
la cosa più divertente di tutte è che alle cose che dite, ripeto in buona fede, ci credete, come ormai siete convinti che la proprietà stia smobilitando, che si stia ridimensionando. poi c’è qualcuno che non rinnova l’abbonamento addirittura perchè con i suoi soldi i della valle ci si comprano le azioni di altre società, cosa che se fosse vera sarebbe da galera subito, perchè fuori legge, tanto per sottolineare le assurdità che escono. se i della valle smobilitano chissà cosa stanno pensando adesso i tifosi del milan, che non ha fatto un acquisto che sia uno o quelli della Roma.
e sarei pure tentato di fare una scommessa, segnarmi i nomi di tutti coloro che si stanno stracciando le vesti, uno per uno, e fra 10 mesi elencarli tutti, e chiedere ad ognuno di loro un commento.
io penso fra l’altro che i piagnistei estivi portino bene, lo si è fatto anche nei due anni scorsi e abbiamo rimediato un terzo ed un quarto posto, quest’anno sono ancora più forti, chissà mai…
e per fortuna che diego non è presente a firenze, altrimenti credo che sarebbe quasi tentato di scappare a gambe levate a starvi a sentire.
saluti
Luglio 15th, 2007 alle 11:38
SERVE BALDINI DIRETTORE GENERALE COL CORVINO SEMPRE DS. TROPPA LIBERTà LASCIATA AL SALENTINO. E BASTA CONFERENZE, CI HA GIà DIVERTITO ABBASTANZA.
Luglio 15th, 2007 alle 11:45
o state tranquilli porca miseria! A sentire tutti sembra che la società che ci ha portato fin qui al terzo posto l’anno prox ci farà sprofondare in b…
Insomma stiamo tranquilli un pò. A forza di pensare male il male ce lo tiriamo addosso.
E che cavolo…
Luglio 15th, 2007 alle 14:04
david da questa tornata di mercato abbiamo capito come agisce corvino. invece di contattare le societa’ per chiedere il giocatore, contatta il giocatore direttamente. si mette daccordo sul contratto e poi lascia che il giocatore dia grane al proprio club in modo che venga ceduto. inoltre davanti ad offerte di altri club (vedi napoli ed udinese per nocerino) il giocatore rifiuta il trasferimento in modo da obbligare la societa’ a venderlo solo alla fiorentina. poi arriva corvino che fa l’offerta al ribasso, la societa’ venditrice si incavola e ritira il giocatore dal mercato. per nocerino e’ andata cosi’. per lo svedese andra’ cosi’. gia’ oggi il tecnico inglese ha detto che lo svedese restera’ in inghilterra. per semioli il chievo e’ molto irritato. in questo modo, oltre che essere scorretto, si rischia che le societa’ facciano un accordo anti-fiorentina. infatti non si riesce a comprare nessuno.
Luglio 15th, 2007 alle 21:49
Vado controcorrente: per me la Fiorentina è un’ottima squadra, già così.
E’ vero che non c’è più Toni, ma è anche vero che le ultime partite del campionato scorso, quelle senza il bomber di cui sopra, ci hanno visto ottenere la stessa media punti, se non addirittura un po’ più alta, di quelle precedenti in cui il centravanti di Pavullo era presente.
Segno che Prandelli sa disporre la squadra in modo fruttuoso anche con Pazzini che, infatti, ha segnato spesso e volentieri.
E allora che ci manca, rispetto alla scorsa stagione? Reginaldo, certo. Ma quest’anno avremo Santana!
E poi non bisogna dimenticarsi di Donadel, che finalmente rientrerà al suo posto; tutti noi sappiamo quanto Prandelli abbia bisogno di questo giocatore nell’economia del suo gioco.
E’ chiaro, mancano un paio di esterni per affrontare l’intera stagione, che non può vederci affidati ai soli Jorgensen e Santana.
Ma quelli arriveranno, manca un mese e mezzo alla chiusura del mercato! Così come arriverà la punta… e non dimentichiamoci che noi abbiamo anche comprato un certo Arturo Lupoli, che io ho visto giocare più volte. E allora ti dico, caro David: questo è un grande giocatore, ha proprio le movenze del campione.
Se tanto tanto esplode, ne vedremo delle belle…
Un caro saluto!
Luglio 15th, 2007 alle 22:21
DAVIDE COME SI FA AD ESSERE OTTIMISTI? ALMENO AVESSERO TENUTO REGINALDO (CHE PERO’ ANCHE IO A INIZIO STAGIONE NON CAPIVO COSA CI FACESSE A FIRENZE).
OGGI COME OGGI SIAMO DA META’ CLASSIFICA, LO RIPETO DA META’ CLASSIFICA. IN SERIE A SONO TORNATI I GRANDI CLUB (QUINDI GIOCARE IN QUEGLI STADI SARA’ DOPPIAMENTE DIFFICILE).
SE VERAMENTE QUESTA E’ LA SQUADRA PRONTA AL 90% PER IL RITIRO C’E’ DA STARE POCO ALLEGRI.
SPERIAMO IN QUALCHE ACQUISTO CONDOTTO DA CORVINO (DI CUI COMUNQUE, CONTINUO AD AVERE FIDUCIA) E MAGARI SFUGGITO AI GIORNALISTI.
UN SALUTO.
Luglio 16th, 2007 alle 07:11
Sono francamente esterrefatto dell’atteggiamento di tanti. Evidentemente c’è tanta gente che non capisce di calcio e pretende di parlarne, e nemmeno di economia spicciola evidentemente……. per fare mercato facendo offerte al rialzo non serve un Direttore Sportivo, basto io o il giornalaio all’angolo.
Se si fa una politica di giovani qualche volta bisognerà cominciare a farli giocare. Non ci hanno mai detto che sarebbe nata una squadra stellare in 30 gg, ma che si sarebbe cercato di costruirne una valida con la programmazione ed investimenti tecnici nel medio periodo.
Se non fate l’abbonamento si sta più larghi.
Luglio 16th, 2007 alle 08:48
Caro david, visto che fai un po’ di calcio-mercato retrò, mi sai dire un anno in cui abbiamo assistito al mercato d’agosto fiduciosi nell’allenatore e nella società come quest’anno ? Negli ultimi vent’anni MAI !!! Andava bene quando gli acquisti d’agosto erano la conferma di Antognoni (sempre in partenza per Torino), Batistuta, Baggio e Rui Costa. Poi era tutto un via vani di arrivi e partenze: trovavi Diaz ma anche Volpecina, Renato Buso, Lacatus, Glen Aisen, Chiesa o Edmundo ma anche Aguirre e Latorre. Era sempre un patimento. Quest’anno siamo partiti bene, abbiamo assorbito anche la cessione di Toni, sul 50% del mercato (giovani semisconosciuti ma di bellle speranze) doveva garantire Corvino (che lo pagano a fare, sennò?), nel restante 50% ci divevano essere giocatori già affermati (Semioli, Ljunberg, Huntelaar ed anche un bello stopper, a mio parere). Siamo ancora fermi alla prima parte ed il tempo stringe. Boh …
Luglio 16th, 2007 alle 10:32
David, ti prego di poter esaudire una piccola richiesta, che penso potrebbe portare un contributo di serenità e buon senso in questa situazione isterica che sta montando intorno alla Fiorentina, oltretutto in un momento storico generale in cui c’è una solidità di società e settore tecnico che a memoria io non ricordo, come detto già da alcuni nei precedenti messaggi.
La mia richiesta è questa: sabato scorso, 14 luglio, mi è capitata per caso tra le mani la Gazzetta dello Sport, che peraltro ormai non compro da anni, e su questo giornale c’era un articolo di fondo di Franco Arturi che parlava in termini quasi entusiastici del modo nuovo di fare calcio della Fiorentina, di come deve essere apprezzato e portato ad esempio quanto si sta facendo nel calcio a Firenze.
L’articolo va letto tutto, è molto bello e gratificante anche per Firenze stessa, lo sintetizzo solo nelle battute iniziali: mentre tutte le grandi d’Europa hanno fatto a gara a rinforzarsi e prendere il meglio che c’è in circolazione, sinora il colpo grosso del mercato italiano, e delle cosiddette grandi del nostro calcio, è stato il passaggio di Suazo all’Inter, ed in parte la dovuta e necessaria risistemazione della Juve proveniente dalla B. Insomma, alla fine di tutto si dovrebbe cominciare a premiare e considerare meglio chi punta sui giovani, lo fa con convinzione per garantirsi un bel futuro, e soprattutto cerca di seguire una saggia programmazione delle proprie risorse.
Mi piacerebbe davvero se tu potessi rintracciare questo articolo e postarlo o perlomeno commentarlo, perché veder scritto queste cose su un giornale ‘governativo’, cioè sempre, o quasi, schierato con le solite squadre, e per giunta da una firma autorevole come Arturi, forse dovrebbe farci un po’ pensare, Nel momento in cui tutti riconoscono nel lavoro di questa società un livello di qualità, di serietà, di cercare di fare le cose bene e con il buon senso, facendo il meglio delle proprie possibilità e forse anche qualcosa in più, stiamo facendo crescere e proliferare i tarli al nostro interno, oltretutto sapendo che il mercato della Fiorentina è tutt’altro che finito, come lo stesso Corvino ha detto.
Eppoi, per finire, ho visto la prima conferenza stampa di Prandelli, ho visto quella tranquillità, quella forza che viene dalla convinzione nelle proprie idee e nella bontà del proprio lavoro, e sinceramente mi sono subito sentito molto, molto sollevato e fiducioso.
Luglio 16th, 2007 alle 12:04
Ragazzi, ma vi rendete conto di quello che scrivete? Abbiamo tanti giovani bravi di proprietà, abbiamo una società che sta programmando, abbiamo una squadra che nelle ultime due stagioni ha fatto (sul campo) rispettivamente 74 e 73 punti. Ma se si critica gente come Corvino, come i Della Valle cosa si doveva fare negli anni 70 quando non c’era uno più uno per far due, o alla fine della gestione Pontello, o durante il regno del cappellaio matto? Io non sono mai stato fiducioso come in questo periodo, faremo bene anche quest’anno e faremo meglio gli anni futuri. Se poi volete vincere lo scudetto 2007/08 o competere con giuvemilaninter a botte di ingaggi di 5 milioni ad anno, accomodatevi…..io vi faccio posto.
ciao e fv
daniele
Luglio 16th, 2007 alle 14:07
ecco…. adesso va anche in ferie….. nelle mie fantasie perverse ti vedo sbuderralato su un qualke sdraio a vedere spose e donzelle senza marito sulle spiagge versiliesi…..
non bastavano le assenze di corvinate a mettermi di cattivo umore, adesso ci si mette pure il vecchio guetta a farmi rosicare….
buone ferie david, e goditele tutte fino in fondo perchè ho paura che da settembre ci si faccia parecchio il fegato amaro (spero proprio di sbagliarmi)
un saluto a tutti in questo afoso lunedì.
il bardelli
Luglio 19th, 2007 alle 21:53
ciao david…..volevo solo dirti che ti ho visto oggi pomeriggio con una bionda , alta la metà di te…..eri in viale Gramscii (o Matteotti) insomma quello che va da P.za libertà a Piazza Donatello…..solo questo ciao….
RISPOSTA
Mi tocca ahimè smentire: niente bionda, alle 15 ero a Montemurlo e alle 16 già in radio.
Guardiamo al prossimo giro, ciao
David