Immeritata e rimediabile
Certo che un pareggio e due sconfitte contro chi è dalla parte destra della classifica non aiutano ad avere il morale alto, ma quella di ieri sera è stata una partita che ha lasciato qualche buona impressione e, soprattutto, è qualcosa di rimediabile.
Il nostro secondo tempo è stato di ottima fattura, soprattutto in relazione al campo estremamente pesante, poi non abbiamo concretizzato e questo è un vecchio discorso, anche se Matri ha dato veramente tutto.
Si può rimediare e andare in finale se ritroviamo Cuadrado, perché martedì prossimo ci mancheranno Borja (che ingenuità farsi ammonire in quel modo!) e Aquilani: abbiamo bisogno delle sue invenzioni, non dei suoi numeri ultimamente un po’ fini a se stessi.
Oggi torna in gruppo Mario Gomez (bravissimo Stefano Rossi a trovare la notizia del suo viaggio lampo a Monaco di ieri) ed è una boccata di ottimismo che ci voleva in giornate grigie come queste.
Febbraio 5th, 2014 alle 07:32
Ci mancano le due punte. Si torna al vecchio ritornello.
E intanto Gaxza e Tuttosport espongono in prima pagina “il nuovo Balo” dala cresta da guerriero con evidenza superiore alle imprese e alle sfortune di chi si limita ad andare in campo e magari segnare molto più di lui.
Brutto segno ragazzi. Anche l’ anno scorso inizió cos con le performance di mr muscolo dal parrucchiere e finì come finì a Siena
Febbraio 5th, 2014 alle 07:33
scusate, ma che partita avete visto !?!
siamo riusciti, nell’impresa, di fare segnare dopo 4 mesi, su azione, il vecchio buon Di Natale;
Tiri in porta, nostri, rari, non pervenuti; impiccionati in contropiede due volte;
cross dalle fasce x matri ?
una nota lieta, diakitè .
Febbraio 5th, 2014 alle 07:41
Sconfitta immeritata ed ora tutti al Franchi per un risultato rimediabilissimo.
Sarà dura ma le possibilità di andare in finale restano inalterate.
Febbraio 5th, 2014 alle 07:42
TOGLI BORJA…E PENSO A TE…
ENTRA MURIEL ..E PENSO A TE.
SEGNA MURIEL… E DI NUOVO PENSO A TE!
Febbraio 5th, 2014 alle 07:44
Non sarà semplice passare il turno, intanto perché l’Udinese aldilà del fattore parte destra della classifica é una buona squadra, in contropiede é pericolosissima, l’abbiamo visto ieri, e la Fiorentina non é brillante, abbiamo spostato il mese di calo da gennaio a febbraio, speriamo sia un periodo più corto e giá finito,
in effetti il secondo tempo di ieri non é stato privo di indicazioni positive, ma ci vorrà una grande partita
Febbraio 5th, 2014 alle 07:47
Guarda David, più che delle invenzioni di Cuadrado, abbiamo bisogno che tutto il popolo viola si riversi allo stadio e spinga questa squadra dal 1° al 90° verso la finale.
Mai come in questa occasione ci vuole il 12° uomo.
Febbraio 5th, 2014 alle 07:52
Fermo restando le qualità dell’Udinese, buonissima squadra con un gran collettivo e non a caso in semifinale, a me la Fiorentina non è piaciuta per niente David. Come ci capita spesso ultimamente, abbiamo regalato un tempo all’avversario, quando invece ( e dopo la vergognosa prestazione di Cagliari), dovevamo aggredire l’avversario dal 1° al 90° minuto!!!! Questa squadra manca di cattiveria David, e rispecchia, mi duole dirlo, il carattere del suo allenatore, il quale da questo punto di vista, deve crescere ancora tanto. Il cambio di Borja Valero con Anderson, ci ha poi mandato definitivamente in tilt, tant’è che con la sua uscita, non abbiamo piu’ creato niente, per non parlare della scelta totalmente inadeguata di schierare Pasqual, sempre messo in difficoltà da Widmer. Oltretutto Montella si ostina a giocare con una punta, dimostrando poco coraggio nel provare a giocare invece con due punte, Matri e Matos, con un 44-2 che a mio avviso, ci darebbe piu’ opportunità in fase offensiva, e piu’ copertura in fase difensiva.Per la sfida di martedì, io tutto questo ottimismo non ce l’ho, saremo costretti ad attaccare perché obbligati a vincere, favorendo le loro micidiali ripartenze con Di Natale, Muriel e Widmer. Abbiamo preso 2 goal a bischero, soprattutto il primo, nonostante si sapesse il loro modo di giocare e ci mancherà anche Borja, faro e anima di questa squadra.La finale deve essere conquistata in tutti i modi, non ci sono e non ci devono essere scusanti, è ora di cominciare a portare a casa qualche trofeo che tutti quanti ci meritiamo, i complimenti lasciamoli agli altri!!!! FORZA VIOLA FORTE E DURO
Febbraio 5th, 2014 alle 07:53
È una sconfitta ancora più amara proprio perché non abbiamo giocato male.
Ci ostiniamo a voler credere che ci manchi una punta, ma a parer mio, ci manca una seconda punta. Per il gioco di Montella, le prime punte restano troppo isolate, avulse dal gioco. Ieri osservavo i movimenti di Matri e faceva tutto bene per poi vederlo smoccolare perché non gli arrivavano palloni. E con Mario Gomez non cambierà nulla, se il mister vorrà giocare con solo una punta.
Comunque gran bel esordio di Diakatè.
Come dissi in un precedente thread, il gennaio si è spostato in febbraio. Ci sta un periodo di flessione, peccato perché ora ci ritroviamo con un filotto di partite che contano.
Dai ragazzi, non molliamo!
Febbraio 5th, 2014 alle 07:53
Immeritata?
Quanti tiri in port abbiamo fatto?
Che dire,poi, del tikitaka di mezzo minuto sulla fascia destra al 92′ sotto di una rete? Saranno tutti idioti quelli che cercano il pareggio sciabolando la palla in avanti?
Febbraio 5th, 2014 alle 07:53
Si è vero, è un risultato ribaltabile al ritorno, ma, a dire il vero, l’impressione che mi ha lasciato la partita di ieri è di una squadra, senz’altro diversa da quella di sabato, ma che ad un certo punto, avendo il pallino in mano,si è accontentata troppo, si è adagiata sul risultato di parità ( peraltro buono in trasferta) senza però avere la capacità di gestirlo con la giustizia concentrazione e determinazione.
Alla fine abbiamo praticamente preso due gol in contropiede in trasferta.
Non ho neanche capito la sostituzione di Borja che in quel momento teneva per le palle il centrocampo avversario quasi da solo.
Mah! Speriamo nel ritorno. Certo che noi non siamo tagliati per le cose tranquille. No di certo.
Saluti
Lucky
Febbraio 5th, 2014 alle 07:56
è vero il morale non è dei migliori ma non bisogna andare in depressione ogni volta che incontriamo un periodo negativo.Dobbiamo essere coscienti di tifare per una grande squadra e che martedì abbiamo ottime possibilità di passare il turno.Comunque capisco la delusione meno capisco il disfattismo imperante nelle ultime due settimane un po’ di ottimismo aiuterebbe.semper fidelis
Febbraio 5th, 2014 alle 08:03
PASQUAL È SCANDALOSO. capisco l attaccamento alla maglia e gli fa grande onore, ma ragazzi vidmer gli è andato via in velocità e pasquale nemmeno la diagonale ha fatto nel primo gol. Poi USA (per modo di dire) solo il sinistro. Stoppa di sinistro e se Vargas è marcato la rende a savic o Pizarro se è solo avanza cinque metri e crossa da 40 metri. La botta di Vargas da 25 metri pasqual nemmeno con la palla di gomma piuma.
PS: farei un plauso al portiere dell udinese di 17 anni.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:12
La squadra mi è sembrata un po’ spenta.
Meglio di sabato, comunque.
Non vorrei essere superstizioso, ma non è che Anderson porta male?
Entra con il Genoa sul 3-2 e finisce 3-3; contro il Cagliari con lui in campo 1-0 per loro; entra con l’Udinese e ne becchiamo uno … mah!
Abbiamo affrontato le nostre “bestie nere” in trasferta, speriamo di invertire la tendenza da sabato in poi.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:12
DA BEPPE LIVORNO
A ME FA PAURA L’UDINESE IN QUANTO IN CONTROPIEDE FA MALE E QUINDI ANCHE PER IL RITORNO LA VEDO BRUTTA PERCHE’ LA FIORE SI FA SPESSO PRENDERE IMPREPARATA IN QUESTE SITUAZIONI.
DIAKETE’ OTTIMO ESORDIO, MOLTO MEGLIO DI RONCAGLIA ,SPERIAMO CHE CONINUI COSI’.
UN SALUTO A TUTTI
Febbraio 5th, 2014 alle 08:13
Ad allenatori invertiti avremmo vinto la partita.Purtroppo Montella sta imparando ad allenare sulla pelle della Fiorentina;non si possono prendere due gol in contropiede e purtroppo questo è il ns. limite, e poi un gioco lezioso che a volte fa venir noia,e poi mancanza di un mediano che faccia filtro davanti alla difesa;Anderson sara’ anche bravo ma non è il centrocampista che ci voleva;ottima la prova di Diakite ma ditemi se è possibile cercare un terzino ds. e poi mandare via Cassani,Romulo e De Silvestri che stanno giocando alla grande con altri allenatori.Ma questo Quadrado è veramente superiore a Cerci che sta imperversando nel Torino? e adesso ci dobbiamo scannare letteralmente economicamente per prenderci la meta’ dell’Udinese.Basta ora Montella si deve industriare per dare un gioco piu’ semplice e fluido a questa squadra altrimenti fara’ vanificare tutti gli obiettivi quest’anno.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:18
sconfitta meritatissima, se ci voglòiamo raccontare che l’udinese è uno squadrone !! prendiamoci pure in giro.
manca una seconda punta !!! Matri sempre solo es enza palloni !!!
a Firenze possiamo stravincere, a patto che si giochi da Fiorentina.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:19
samuel n.12, il plauso fallo alla società e a guidolin che fa giocare i giovani (per indicazioni societarie). Noi abbiamo quasi distrutto un ragazzo brasiliano con la nostra mentalità.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:22
A costo di diventare saccente e monotono io ripeto il mio mantra: ci vuole il 3-5-2, ci vuole il 3-5-2, ci vuole il 3-5-2 …
Con il 3-5-2 (ora a maggior ragione con Diakité) e senza Pasqual, Neto ha fatto il record d’imbattibilità.
E’ tornato Pasqual e piovono gol subìti come grandine … Sarà un caso ? Sarà un caso che Widmer è andato via due volte a Pasqual e abbiamo preso due gol ? E’ un caso che 2 gol su 3 del Genoa siano nati da un’ingenuità di Pasqual ?
Pasqual, grande professionista, buon giocatore nel 3-5-2 quando deve spingere, ma un disastro completo in copertura …
Per questo auspico un ritorno al 3-5-2 e anche Matri si sentirà meno solo …
Comunque l’Udinese 3 tiri, 2 gol. A noi un po’ di fortuna mai …
Febbraio 5th, 2014 alle 08:23
Io credo che ci manchi tantissimo Pepito Rossi , l’unico che ha il tiro da fuori ( come Muriel ) e che ci ha risolto molte patite con questo colpo ( col Sassuolo una per tutte ) . Senza di lui ed i suoi goals siamo molto meno decisivi . Ieri abbiamo giocato una buona partita e quando eravamo pronti per passare in vantaggio , Murriel ha fatto il goal alla Rossi …. !
Ora c’è la gichiamo al ritorno , ma sarà alquanto tosta .
Forza VIOLA ! !
Febbraio 5th, 2014 alle 08:26
Io invece sono molto preoccupata sia per il ritorno che per il prosieguo del campionato. Siamo sulle gambe , ci mancano pedine fondamentali e non riusciamo mai a bloccare i contropiedi avversari sul nascere. A parte il fatto che al ritorno mancherà Borja Valero e quindi non vedo chi possa dirigere la baracca, ma ieri sera era proprio necessario levarlo così presto? Io so solo che con uno come Ambrosini in campo il pareggio lo portavamo a casa e che purtroppo siamo contati proprio a centrocampo. Infine vorrei fare una domanda: ma Alonso era proprio necessario venderlo? Se devo vedere un Pasqual in questo stato un pochino ci penso.
Spero tanto di sbagliarmi ma temo che si sia spostato solo a febbraio ciò che lo scorso anno fu gennaio…e purtroppo a febbraio ci giochiamo la stagione.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:38
Buongiorno a tutti, questa mattinna ho letto i commenti della partita di Udine sulla Gazzetta dello Sport, e mi ha subito colpito il voto dato alle due squadre Udinese 7 e fiorentina 5,5. Davide mi spieghi come sia possibile dare un voto così alto alla squadra di casa? Il voto lo determina sempre il risultato finale? Oppure il giornalista ha visto un’altra partita? Credo che nel secondo tempo a parte purtroppo il tiro del gol l’Udinese non abbia “raccattato pallina” mi sbaglio?
Febbraio 5th, 2014 alle 08:39
Sono più inkazzato per il giallo a Borja (da multare pesantemente) che per la sconfitta.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:39
Buongiorno a tutti, ho avuto l’impressione che Valero abbia fatto apposta a farsi ammonire per non saltare eventuale finale….gia’ prima aveva provato senza riuscirci, voi che dite? Non dite che e’ colpa del furore agonistico perche’ la forza dello spagnolo e’ proprio il contrario, grazie per lo spazio.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:40
purtroppo se vuoi vincere, il portiere di 17 anni non lo pui fare giocare. Neto è bravino, è stato bravissimo a raggiungere gli attuali livelli nonostante fosse circondato da assoluta diffidenza e con la pressione negativa che gli pesava sulle spalle ma, forse non diventerà mai il portiere che noi tutti vorremmo.
Sconfitta meritata ma strarimediabile. Matri troppo solo, manca una vera seconda punta.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:44
Siamo in flessione, inutile nascondercelo. Martedi non sarà per niente facile, come non lo sarà sabato. La sostituzione di Borja poi mi ha ricordato quella di Aquilani contro il Genoa. E poi fuori joaquin e vargas, i tre migliori secondo me. No non mi piace da qualche partita Vincenzino. E martedì manca Borja, ci vorrà una grande prestazione degli altri, ed un grande pubblico. La vedo molto, molto difficile. Buono Diakitè. Certo che alla lunga con tante partite le assenze cominciano a pesare ed il valore complessivo della squadra è sceso. Buono Matri, ma troppo solo. Ma un bel ritorno al 3-5-2 no? Forza ragazzi, non roviniamo la stagione sul più bello!
Febbraio 5th, 2014 alle 08:45
David buongiorno.
Vista la partita di ier sera mi pare che sia stata un’impennata d’orgoglio dopo Cagliari, ma la squadra è sottotono, fisicamente in calo, forse è il periodo di recupero fisico dopo la lunga crescita fino a 3 settimane fa.
No capisco perchè i nostri passano continuamente la palla indietro, fossimo nel rugby lo capirei, e non attaccano in progressione, vedi il secondo gol dell’Udinese.
Matri non m’è piaciuto, fuoco di paglia a Catania, se questi sono i valori dell’attaccante posso capire perché a Juve è stato sbolognato al MIlan e lì non ha mai giocato o quasi.
A cosa sono serviti gli acquisti di Rebic e Ilicic, che insieme fanno 14 milioni di euro??? Per non parlare degli altri che addirittura sono stati già ceduti (in prestito) perchè non idonei?
A cosa è servito questo spreco di denaro?
Spiegami, se puoi, perchè una squadra come la Juve prende 4 pappine a Firenze, da lasciare effetti collaterali a chiunque per lungo tempo, si ricompatta e ne vince 11 o 12 di seguito come se nulla fosse successo, e noi, tutte le volte, stiamo a ragionare e ri-ragionare sulla “probabile ripartenza” alla prossima partita, sugli impegni così ravvicinati che son troppi, sull’omosessualità presunta di Anderson (vergogna!) su Gomez che fa un blitz a Monaco (mentre gli altri sono a sputare veleno e prender freddo a Udine), ecc. ecc.
Tutto destabilizza l’ambiente, io credo, perchè non riusciamo MAI ad avere una mentalità da vincenti, io compreso!
Sono amareggiato, mi dispiace da morire.
Ti saluto.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:48
buongiorno David
allora che la sconfitta sia rimediabile è giusto, anche se al ritorno faremo il gioco dell’udinese perchè noi dovremo scoprirci e loro faranno il contropiede, tattica in cui sono maestri.
che sia immeritata…non concordo, primo perchè nel secondo tempo abbiamo dato l’impressione di accontentarci del pareggio, sia perchè ricadiamo sempre negli stessi errori, di perdere palla a centrocampo e farci infilare come tordi.
una squadra che si dice “grande” deve avere la capacità e l’intelligenza di congelare il gioco.
certo i campi pesanti ed una stanchezza fisica che si comincia ad intravedere non aiutano.
su borja non sono d’accordo con te…la partita era in cassaforte e meglio perderlo per la seminifinale che per la finale.
un’ultima cosa: qualcuno spieghi a pizzarro che orami la sua fintina con giravolta l’hanno imparata anche i bambini dell’asilo, ieri sera ha perso 4 palle che un’altra squadra avrebbe tramutato in gol.
saluti a tutti e speriamo che il gennaio 2013 non sia diventato il febbraio 2014.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:49
Quanto ci manca Rossi, solo adesso forse ci rendiamo effettivamente conto del danno che ci ha causato quell’entrata da killer del livornese …
per il resto, se ero preoccupato per l’inconsistente prestazione di cagliari, dico e garantisco che stiamo tornando i soliti.
Adesso tre partite al Franchi, tre vittorie, e se ne riparla domenica prossima dove siamo sia in coppa che in campionato !
FORZA VIOLA
Febbraio 5th, 2014 alle 08:49
Nella partita di ieri non riesco a trovare spunti per essere ottimista.
Se poi guardo le ultime tre prestazioni ne trovo ancora meno.
Del resto il nulla di Cagliari non può essere il parametro di giudizio per dire che ieri siamo andati benino……perché abbiamo giocato meglio che a Cagliari.
Ed in quanto a tattica non riusciamo più a vedere una partita che ci vede in difficoltà, essere aggiustata con dei cambi.
Siamo appannati, lenti, quasi prevedibili. Perdiamo palle pericolose.
Manca la profondità e non siamo in grado di aggredire come facevamo.
Cuadrado si marca da solo. Altro che Ronaldinho.
Pasqual gioca mille palle a partite indietro e Vargas riceve palla sempre spalle alla porta.
Insomma siamo una squadra molto normale nel momento topico della stagione.
Febbraio 5th, 2014 alle 08:55
Bisogna essere adulti e fare i complimenti alla squadra che fino a 3-4 partite fa e grazie alle finalizzazioni di Pepito ha sovraperformato. Ora sta un pò declinando e ci do il 45% di possibilità di andare in finale. Ci vorrà la torcida. Diakite bene ma sul primo gol era 1 metro dietro Totó. Neto è tornato quello ante record. Anderson, oggi, mi appare una ostinazione dannosa di Montella. A questi ritmi si veleggia verso il quinto posto, che sarebbe comunque un ottimo piazzamento visto il budget
Febbraio 5th, 2014 alle 08:57
Buon per voi che avete tutto questo ottimismo. Io è diverse partite che vedo una squadra impacciata, lenta, prevedibile che crea poco rispetto a quanto rischia. E mi da anche l’idea che ci sia molta presunzione. Per carità, abbiamo l’attenuante degli infortuni che ci stanno falcidiando da inizio stagione, ma la vera Fiorentina era un’altra cosa…
Febbraio 5th, 2014 alle 08:58
Ci risiamo.
Partita migliore di quella di Cagliari, ma stesso risultato finale. SCONFITTA.
Se poi vogliamo dire che e’ immeritata, diciamolo, ma non conta niente ai fini statististici, e neanche per la qualificazione.
Rimaniamo una squadra bellina ma senza coglioni, specchio del suo allenatore.
Abbiamo iniziato una brutta china, e i segnali non sono per nulla positivi.
Perdere a Udine una partita cosi’ e’ da suicidio, ed ora il ritorno non sara’ facile per nulla, poiche’ si regala a Guidolin la partita che avrebbe voluto giocare: vantaggio e possibilita’ di contropiede.
Manchera’ pure Borja, che e’ si in un momentuccio, pero’ e’ pur sempre il nostro organizzatore di gioco.
Mah, spero vivamente di sbagliarmi, ma mi sembra l’inizio della fine !
Febbraio 5th, 2014 alle 09:02
A me pare si sia giocato bene. Nel complesso meglio dell’Udinese. Un primo tempo giocato alla pari, forse un po’ meglio i friulani, nel secondo tempo mi pare siamo stati superiori e abbiamo creato occasioni. Una partita dove il pari ci poteva stare, con qualche recrimanazione da parte nostra. E invece, siamo tornati indietro, sia nel risultato che nel morale.
Risultato rimediabile anche se tante assenze.
Forza Viola!
Febbraio 5th, 2014 alle 09:04
Partiamo dalle (non molte) cose buone. Rispetto a sabato, è stata di certo un’altra Fiorentina. Alcune prestazioni individuali sono state abbastanza positive: bene Diakité, bene Gonzalo, benino Matri, benino Vargas, che schierato alto ha ancora un senso. Il risultato è rimediabile, è stato fondamentale segnare un gol. Ma, ovviamente, non s i può più sbagliare. E purtroppo, di recente, la Fiorentina sbaglia un sacco. Pizarro non ha giocato male, è sempre il principale ispiratore del gioco, ma ieri ha anche perso molte palle, che data la sua posizione in campo, diventano subito occasioni gol per gli avversari. L’azione del primo gol, parte proprio da lui. Valero ha pure alternato cose buone a errori non da lui (ma è reduce da un infortunio e da un pericoloso recupero lampo). Mati Fernandez è regredito rispetto alle due/tre gare di ottimo livello che ci avevano fatto sperare che avesse finalmente trovato la giusta dimensione. Alterna buone giocate a lunghe pause ed errori anche gravi, che spesso costano caro. Poi, male Pasqual, in netta involuzione. Era in netto vantaggio sull’avversario sul primo gol e si è fatto sorpassare; e poi tanti errori di misura e nemmeno un cross decente. Male anche Savic.
Mi pare che i problemi stiano soprattutto in mezzo al campo, dove Valero accusa un più che comprensibile calo di forma, Aquilani si è rotto, Ambro si è rotto e Mati dimostra di non essere del tutto affidabile. Anderson probabilmente, quando sarà entrato pienamente nel gioco della Fiorentina, potrà fare bene. Ma è lecito domandarsi se il suo pregio principale non fosse il costo dell’ingaggio, di gran lunga inferiore a quello di Jorginho.
Sento molta fiducia per il ritorno, così come sentivo tanto parlare di “autostrada per la finale”. La finale è sempre a portata di mano, ma intanto c’è da rimontare e, come ho detto, non sbagliare più.
Febbraio 5th, 2014 alle 09:04
siamo belli ma siamo leggeri.
Febbraio 5th, 2014 alle 09:07
Sconfitta logica:non giochiamo al calcio per vincere ,facciamo passaggi all’indietro a tic-tic,inutili e snervanti.Non attacchiamo mai con veemenza ed andiamo a5kms all’ora in una manovra lenta e lamentosa.Udinese,due tiri in porta due goals!Noi uno,meraviglioso di Vargas, un goal!L’udinese in due passaggi trafiggeva tutti i nostri sul campo e faceva goal.Oggi nella Fiorentina, gli unici che giocano al calcio sono: Borja Valero( anche stanco e rientrante da un infortunio),Joaquin,vecchiotto di gran classe e temperamento( che manca ai piu giovani) e Pizzarro.Gli altri fanno l’effetto del famoso confetto Falqui!Difesa inaffidabile da anni,attacco inesistinte dopo l’infortunio a G.Rossi.Si comincia ad intravedere perché Matri non giocasse nel Milan.Cuadrado é sparito da settimane con tutte le voci di mercato che gli girano intorno.Pasqual non si sa piu che ruolo debba svolgere.Non certo il difensore.Mati fernandez ci ha illuso in un paio di partite ed ora é tornato fumoso e lento.Matos, poco impiegato,non é giocatore da serie A.La vedo molto dura arrivare non in Champions ma in EL quest’anno.Della grottesca farsa Gomez,non voglio neppure parlare.Rebic,pagato quasi €5MM é sempre infortunato a 20anni.Wolski,stesso prezzo,non é maturo.Boh.
Febbraio 5th, 2014 alle 09:08
ciao David, scrivo la stessa cosa che ho mqndato ieri per sms a radio blu: siamo stati dei polli! non si possono concedere 2 contropiedi all’udinese conoscendo le caratteristiche della squadra friulana!!! altra considerazione: perchè nei minuti di recupero si continua a fare i tocchettini senza MAI superare la metá campo invece di tirare il pallone in area? per quanto riguarda i singoli molto bene diakitè, matri deve avere i cross dai compagni per essere pericoloso; molto male mati e pasqual, pizarro ha perso (colpa del terreno inzuppato?) troppi, troppi palloni.
io ci credo nel passqggio del turno anche se credo sia molto, molto, molto, molto difficile: l’udinese verrá al franchi in stile “linea maginot” utilizzando esclusivamente il contropiede. dovremmo essere bravi a non subire goal altrimenti sará la fine (con il 2-1 si va ai supplementari, con il 3-2 passano loro…)
Simone
Febbraio 5th, 2014 alle 09:09
Io di solito cerco di prestare attenzione ai risultati dei nostri avversari nella partita dopo quella giocata con noi, e di solito, se la squadra che ci imposto il pareggio o ci ha battuti mi era parsa superiore x stato di forma o x qualità tecniche, la partita seguente non fallirà miseramente magari facendo una pessima figura. Al contrario, quando mi rimane il dubbio che l’avversario ci abbia bellamente rubato dei punti, il più delle volte il risultato del campo me lo conferma, come il Genoa lunedì che dopo aver rubato a Firenze è stato bellamente preso a pallate dalla Samp. Quindi sono estremamente fiducioso x quanto riguarda il nostro cammino in tutte le competizioni.
Febbraio 5th, 2014 alle 09:18
Partita persa da Montella con i cambi che ha fatto, e vinta dal prete per lo stesso motivo.
Febbraio 5th, 2014 alle 09:21
che palle Cuadrado, appena lo toccano sbuffa e si ferma, comunque un’alrto boccone amaro, si butta giù e si va avanti, i conti si fanno alla fine, ma che palle!
Febbraio 5th, 2014 alle 09:22
Tra le tante altre cose: il commento dei cronisti RAI è stato irritante per non dire scandaloso (a parte i molti errori).
Febbraio 5th, 2014 alle 09:29
Macchinosi, imprecisi, distratti dietro, con chi gioca davanti avulso dalla manovra, lasciato solo e poco servito a dovere.
Ora è la terza di seguito che stecchiamo e senza San Giuseppe da New Jersey è complicato vincerle non giocando da Fiorentina ma facendo possesso palla in orizzontale o ripartendo da Neto così tanto come abbiamo fatto nelle ultime gare.
Diamoci una svegliata adesso perché la qualificazione alla finale è ancora alla portata, ma durissima con un’Udinese che verrà a Firenze a fare quello che le riesce meglio: pressare e ripartire; e in campionato la distanza dal Napoli è inalterata e Toro, Inter e Milan sono ancora a distanza di sicurezza.
Ma di treni ne abbiamo già persi troppi quest’anno, non perdiamo anche gli ultimi.
Forza ora e con entusiasmo.
Febbraio 5th, 2014 alle 09:33
Io ho enorme paura che questa squadra sia tanto bella quanto inconcludente nei momenti decisivi. E a me questa cosa fa imbestialire. Sei in semifinale di coppa Italia, obiettivo dichiarato e giochi con una squadra più debole di te. Ad un quarto d’ora dalla fine loro non pressavano più come nel primo tempo, era il momento di azzannarli e dar loro il colpo del ko, invece ci siamo accontentati del pareggio e siamo stati puniti su un contropiede ASSURDO nel quale nessuno ha saputo fermare l’azione (con le buone o con le cattive) e nessuno ha contrastato muriel mentre si preparava il tiro. Martedì sarà durissima, giochiamo senza Borja che è l’unico insostituibile in questa squadra (nelle poche partite in cui è mancato NON ABBIAMO MAI VINTO!), siamo costretti a vincere contro una squadra che sa fare bene una cosa sola ovvero il CONTROPIEDE. Ci faranno a fette, prenderemo un gol la prima mezzora e continueremo per 60 minuti a fare i tocchetti a centrocampo e saremo cacciati fuori da questa semifinale mandando in malora la stagione. Giocare “il miglior calcio d’Italia” e non vincere nulla non mi interessa, giocare bene e perdere è semplicemente da stupidi.
Febbraio 5th, 2014 alle 09:35
Non so quanto possa essere rimediabile: siamo nel momento di peggior rendimento dell’anno e fatichiamo contro chiunque. Purtroppo a centrocampo non ne è rimasto uno sano e a quasi tutti gli altri manca la brillantezza necessaria per incidere in attacco, o per recuperare un contropiede (come nell’occasione delle due reti di ieri: pallone perso a 70 metri dalla porta e nessuno che abbia fatto un contrasto fino al tiro in porta). La Fiorentina è una squadra strutturata per essere estremamente efficiente con un rendimento ottimale da parte dei propri atleti, altrimenti è una squadra con alcuni punti deboli molto evidenti e poco rimediabili. Ci stiamo rovinando la stagione e non è colpa di nessuno: fa venire il nervoso ma è così.
P.s. Con l’Atalanta in campo tutte le riserve e si prende quello che viene… .
Febbraio 5th, 2014 alle 09:40
Beato te David, che hai visto una bella Fiorentina nel secondo tempo. Di sicuro io ho visto un’altra gara: giocatori mollaccioni che trotterellavano sul campo sperando che arrivasse presto il 90° sull’ 1-1. Po senza polemica mi dici chi è stato all’altezza della vecchia guardia? Pasqual? Pizarro? e potrei continuare. Quadrado ( avrà problemi fisici) è il fantasma di se stesso. Savic è a livelli scarsi per la serie A ( fatemi sapere quando ha preso un sette in una gara??). Mati evanescente. Matri ha lottato, ma mancano i cross e non è certo colpa sua. Sufficiente. Diakitè, suffiente. Ma in generale questi non sono grintosi. Ora sono troppe gare che succede ( vero Montella?). Eh si avevamo gli assenti e pioveva forte. Peccato che pioveva anche per loro e mancava all’Udinese il perno della difesa ( quello che per noi è Gonzalo) e che avessero in porta un bambino di 17 anni. Di Natale non senga su azione da 4 mesi? Ci pensiamo noi. Muriel è in crisi, ci pensiamo noi. Scusa se sono di umore nero David, ma leggere il tuo ottimismo stamani, mi viene in mente cosa leggo sui giornali sul comparto pelle ( dove lavoro): ripresa del comparto pelle…PECCATO CHE NEL COMPARTO PELLE CI SIA UNA CRISI CHE NON SI CONOSCEVA DA DECENNI! Forse giornalisticamente dovete scrivere con forte ottimismo…. però scusa se le cose sono un pò diverse. Si siamo in semifinale, in E.L., quarto posto, mancano due giocatori di livello mondiale. Questo lo riconosco, però devo anche dire cosa vedo: una squadra senza palle! Poi amo la Viola da morire, quindi sempre presente allo stadio e sempre FORZA FIORENTINA!!
Febbraio 5th, 2014 alle 09:53
Questa volta, mi dispiace dirlo, ma sono molto arrabbiato con la squadra! Si sono accontentati e giustamente sono stati puniti. Se si fossero buttati in attacco per marcare il secondo goal con tutte le forze, cercando di mettere alle corde l’Udinese e in questo sforzo avessero preso il goal in contropiede, sarebbe stato brutto ma accettabile. Invece non hanno mai pestato sull’accelleratore e hanno preso il goal per essere stati in campo con l’atteggiamento sbagliato.
Mi dispiace ma io per il ritorno la vedo dura. Senza Borja siamo veramente inferiori e anche ieri s’é visto.
Anch’io ho paura che il gennaio dell’anno scorso sia passato a febbraio quest’anno. Sarebbe veramente “drammatico”. Spero di sbagliarmi!
Febbraio 5th, 2014 alle 09:59
E dire che me l’aspettavo…ho visto l’Udinese varie volte. L’ho vista quanto era pericolosa. La classifica non rispecchia le reali potenzialità di quella squadra. Penso sia tra le più mortifere in contropiede. Gente velocissima. Scelgono sempre i giocatori con queste caratteristiche: gioventù e velocità. Per questo noi sembravamo più lenti del solito. Abbiamo messo un piede fuori dalla Coppa Italia. Ora ci vuole una grande Fiorentina. Una Fiorentina che non so se c’è ancora. E lo dico perché ieri Matri ha giocato bene e quindi non possiamo neppure tanto appellarci alla mancanza della punta. Penso che siamo calati di brutto nel reparto del centrocampo e sulle ali. Non mi sono piaciuti Pizarro e Mati Fernandez. Ho avuto la brutta sensazione che non si riuscisse a giocare di squadra e Montella ultimamente mi preoccupa. Non lo vedo molto sereno ed invece questo non è il momento di avere delle paturnie. Questo sarebbe il momento nel quale si deve dare il massimo del potenziale per cogliere i frutti di una stagione travagliata e sfortunata. So che è difficile ma andrebbe recuperata l’allegria ed il piacere del gioco. Ci stiamo intristendo (in campo). Senza allegria e vivacità questa squadra rende un quarto di quello che può. Mi preoccupa il fatto che nel momento in cui la difficoltà degli avversari si è un po’ alzata abbiamo pagato pegno. Ogni volta raccogliamo meno di quello che apparentemente meritiamo: col Genoa meritavamo di vincere, col Cagliari e l’Udinese di pareggiare. Quando vinciamo con un gol di scarto meriteremmo di averne tre a favore. Non nutro illusioni e temo l’ennesima stagione da “zerutituli”. Con questo non scarico la croce addosso a nessuno perché di alibi ne abbiamo a bizzeffe. Ma gli alibi non aiutano a vincere.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:02
Caro David,
gli adoratori di Rambo Roncaglia hanno già cominciato a demolire Diakitè, che non era l’unico vicino a Di Natale.
Qualcun altro se la prende con Anderson, che è entrato in una Fiorentina in emergenza e deve anche sopportare le bischerate di Pasqual e Pizarro.
Matri ha le palle e lo ha dimostrato, ma la squadra sembra non prendere esempio da lui.
Borka Valero con la barba ha fatto paura all’arbitro che l’ha ammonito. Uno intelligente come lui, ha due possibilità, o non protesta o compra il rasoio.
Pizarro e Pasqual, vorrebbero andare anche al mondiale. Allora, abbiamo qualche speranza anche io e te.
Diamoci da fare!
Un abbraccio.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:02
Immeritata,ma per demeriti propri;rimediabile, ne dubito fortemente per tre motivi:1° siamo sulle gambe e gia’ il mister lo aveva esternato alla fine della partita con il Siena;2° al ritorno non si recupera nessuno,anzi si perde il motore e cervello della squadra(B.Valero);3° l’Udinese fuori casa e’ un’arma letale e con una difesa come la nostra evito di commentare.Siamo allo snodo cruciale della stagione e serve un miracolo per superare indenni questo maledetto febbraio.E’ vero che il “tiki-taka” e’ bello a vedersi e diverte ma al momento di raccogliere il frutto di quanto seminato,il ritornello e’ sempre lo stesso,”tiki-kaka”!
Febbraio 5th, 2014 alle 10:04
Mi sbaglierò e spero di sbagliarmi, ma ho come l’impressione che, come già qualcuno aveva ipotizzato, il momento di flessione psico fisica dei viola, si sia spostato di venti/trenta giorni rispetto all’anno scorso.
I giocatori sono un po’ molli, non mantengono la concentrazione fino al 93 esimo (a Cagliari siamo peggiorati per eccesso), alcuni nostri punti di forza paiono stanchi e in taluni casi abulici e non c’è chi li possa sostituire degnamente (perlomeno non tutti insieme).Oltre agli infortuni che sappiamo tutti.
Intendiamoci, io sono contento della mia squadra, che con tutti i guai fisici piovutele addosso, ha tenuto molto bene, però mi dispiace essere arrivati a questo punto e vedere questa difficoltà a fare qualche passo avanti, magari con fatica e sacrificio ma farlo.
E’ ora di stringere i denti e spingere in avanti il limite, in attesa di qualche rientro eccellente e del miglioramento della forma di chi sta così e così.
Sennò si rischia di buttare tutto ai pesci.E’ uno spreco.
Poi, per carità, si possono anche perdere o pareggiare delle partite, magari con avversari importanti, ma quelle come ieri o l’altro ieri no, non è possibile, non lo dobbiamo fare e non ce lo possiamo permettere.
Magari mi sbaglio e domenica risplenderà di nuovo la luce. 😎
Comunque Forza Viola
Lucky
Febbraio 5th, 2014 alle 10:05
Sono certamente triste però penso che la squadra ieri sera abbia giocato bene e che la sconfitta sia del tutto immeritata ed anche un po’ sfortunata per come è avvenuta. Per il ritorno sono preoccupata perché abbiamo tanti infortunati Aquilani, Ambrosini, Tomovic, più le mancanze pesanti in attacco anche se Matri mi è piaciuto molto, inoltre abbiamo qualche giocatore fuori forma come Pasqual e Quadrado e Valero squalificato però penso che tutti si deve essere al fianco della squadra che sicuramente in questo momento non è al massimo della forma ma forse paga anche a livello emotivo tutta la sfortuna che le si è accanita contro. Inoltre senza richiedere alibi anche ieri sera alla Fiorentina è stato negato un rigore. Però noi abbiamo una grande squadra e un bravo allenatore e tutti uniti ce la faremo a toglierci delle belle soddisfazioni. Forza Viola.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:05
Con l’Udinese perdiamo sempre allo stesso modo!
Strano !
Che ci rientri dentro il “Cuadrado affaire”?
Scrissi le stesse anche per la partita del girone d’andata !
Cattivi pensieri
La primula viola
Febbraio 5th, 2014 alle 10:08
Premetto che scrivo da tifoso viola che giustifica l’ingiustificabile quando si tratta di Fiorentina,però vorrei che si facesse luce su alcuni episodi di ieri sera:
secondo voi era o non era in fuorigioco Di Natale in occasione del suo gol?
il rigore causato da Domizzi secondo me è sacrosanto,andava solo trasformato.
La Rai nella scelta dei telecronisti e dei registi che mandano in onda i replay è scandalosa,ci hanno scassato le palle per venti minuti con la ripetizione del calcetto che Gonzalo ha ammollato a quel furbone di totò,mentre sul rigore negato hanno glissato e solo dallo studio i due raccomandati di turno hanno fatto un minimo di verità.
Io ho tolto l’audio per tutto il secondo tempo.Non avevo le cuffiette(lasciate in macchina) per sentire Radioblù dallo smartphone e quindi mi sono visto la partita in silenzio.
Comunque l’arbitro vive nella terra dei fuochi e questo mi fa ben sperare.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:09
A mio modesto avviso ci sono pochi lanci in area, anzi zero virgola. Ci si ostina a fare dribbling più del dovuto per poi perdere la palla costantemente. Va tutto bene fino ai 16 metri tanto da impensierire l’avversario, ma poi tutto svanisce come bolla di sapone. Forse non si tratta solo di incapacità degli uomini, ma di trovare uno schema.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:12
…lenti, imprecisi, senza vigore agonistico, approssimativi, senza concentrazione…meno male l’era una semifinale…si traccheggia e non si tira mai in porta…e comunque, nonostante tutto non si meritava di perdere…purtroppo il carattere giusto non l’abbiamo…del resto esiste sempre l’alibi degli arbitri, del complotto, dei telecronisti ostili…se ieri si fosse polverizzata l’udinese, come avrebbe dovuto essere, anche i telecronisti avrebbero avuto meno boria…mah…Genoa, Cagliari e udinese…3 partite un pareggio…e poi si pretenderebbe d’andare in Champions? Le squadre vanno fatte complete e con GIOCATORI veri..non scommesse…
Febbraio 5th, 2014 alle 10:13
senza Rossi e Gomez non ci possiamo permettere un centrocampo di soli ballerini. Con un Behrami o un Naingolan al posto di Anderson non avremmo perso.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:13
Vado controcorrente. Vargas ha segnato un gol magnifico e quindi onore a lui. C’è pero da dire, a mio parere, che sia un elemento avulso dalla squadra. Quando ci difendiamo e’ fuori ruolo e fa fare brutta figura ad in Pasqual che avrebbe necessita’ di aiuto. Quando attacchiamo non punta mai l’iuomo e non partecipa attivamente alla azione. Insomma non mi convince la sua azione.
Le sue sono azioni isolate che poco coinvolgono gli altri attaccanti. Come in cacciatore che sta alla posta fermo e pronto ad esplodere il colpo ma non a preparare il gioco di squadra ed ad inserirsi …..
Febbraio 5th, 2014 alle 10:25
Francamente non so se sia immeritata (non è che abbiamo fatto molto più dell’udinese…), però quello che è certo è che se ci accontentiamo di perdere un’altra volta (l’ennesima…) a udine facendo un buon possesso palla, siamo messi maluccio: di sicuro questa non è certo la mentalità vincente che ci si aspetterebbe da chi ha notevoli ambizioni come la Fiorentina dei DV… attaccarsi alla sfortuna o all’arbitro o al possesso palla sa molto molto di provinciale… esemplari sono stati gli ultimi trenta secondi, nei quali la squadra ha continuato a palleggiare a metà campo (perdendo palla) vanamente invece di cercare perlomeno un ultimo disperato tentativo di pareggio…
Febbraio 5th, 2014 alle 10:26
Invece secondo me, a parte lo scandaloso e partigiano telecronista, il commentatore tecnico (Tramezzani) ci capiva e pure parecchio. Anche a me infatti Matri è sembrato molto in palla e pericoloso, ottimo anche Diakite e discreto Joaquin.
Purtroppo invece Mati Fernandez, dopo qualche timido progresso, sembra ritornato anonimo e poco incisivo.
Non ho capito le sostituzioni: se Borja Valero è squalificato per il ritorno, perchè Montella leva proprio lui, che comunque riposerà? Perchè entra Cuadrado che sembra proprio non in condizione? Perchè non prova MAI Wolski mentre tutte le volte entra Matos, ancora a ZERO goal in campionato? Siamo ancora pienamente in corsa, ma non sarà semplice non subire goal al ritorno.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:28
Si però con tutto il gioco che si produce si dovrebbe segnare tutte le partite minimo 4 gol!
Ma un si segnano…
Febbraio 5th, 2014 alle 10:47
Ieri abbiamo fatto tutto noi: l’Udinese, ho sentito Brovarone esaltarla nel dopopartita in maniera incredibile, mi sembra una squadra degna dei punti che ha, con grossi problemi se attaccata, con qualche individualità e parecchi portatori d’acqua.
Abbiamo preso due gol allo stesso modo e come quasi sempre li prendiamo. Specialmente quando giochiamo col 4-3-3. E quando il quarto è Pasqual. Prandelli lo aveva tolto in quel modulo, un motivo ci sarà stato?
Manca un filtro a centrocampo, Pizarro è cotto, Mati non lo sa fare, a Borja viene chiesto altro. Matri, secondo me sovrappeso o ancora a corto di preparazione, è un bravo giocatore ma da solo non ce la può fare.
Diakitè, non male ma sul primo gol nonno Di Natale gli ha preso 10 metri, non male Vargas e Giovacchino, da rivedere Gonzalo perchè i raddoppi li deve fare lui.
Tutti insieme sono troppo leziosi, troppo attenti al compitino, poco orientati al risultato. A costo di essere infamato suggerisco a Montella di far vedere qualche partita della strisciata per capire qual è la grinta vera.
Ora abbiamo qualche giorno per meditare, sabato arriva l’Atalanta che speriamo si sia saziata col Napoli e poi martedì si capirà se abbiamo le palle o siamo sempre i soliti che al momento di metterci l’anima ci distraiamo.
Montella, 3-5-2 e grinta, di quella che a Firenze esiste innata in tutti i fiorentini.
Sperando che Ambrosini recuperi, altrimenti sarà veramente un casino in mezzo, Poi si vedrà.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:51
Nel computo della partita e delle azioni forse il pari era più giusto (anche se sul pareggio, sportivamente parlando, qualche dubbio di fallo su Di Natale rimane…), ma vorrei sottolineare come questa squadra manchi di personalità: non vedo quella grinta e consapevolezza di chi vuol vincere. Siamo timidi e rispecchiamo sempre gli schemi, giro palla da me a te, da te a all’altro, anche quando sarebbe più opportuno o tentare qualche tiro da fuori area, o qualche cross per cercare un gol fortunoso, in mischia come dopo essere andati sotto ieri. Poi, volendo fare un appunto, le partite di coppa andata e ritorno quando arrivi al 30 del st e stai 1-1 fuori casa, devi cercare di “addormentarle” non devi dare il fianco al contropiede o ripartenza degli avversari.
E’ la terza scontitta di fila ad Udine, tutte avvenute più o meno nel solito modo e qualcosa avrebbero dovuto insegnarci: regalare 1-0 in contropiede fuori casa, beh…anche la tattica andrebbe un po’ rivista.
Il famoso possesso palla (anche ieri più di 30 minuti) fa solo statistica se poi non sei incisivo e non concludi mai o quasi.
Una domanda: ma se con un cammino di coppa Italia contro Chievo e Siena (in casa) e partita doppia con Udinese, non dovessimo arrivare alla finale (e non dico vincerla, facendo tutti gli scongiuri…) come si giudica questa stagione? Vabbè gli infortuni, squalifiche (all’Udinese mancava Danilo ieri) e tutto quanto ma con la nostra rosa si deve almeno arrivare in finale.
Febbraio 5th, 2014 alle 10:55
Oggi sono un po’ pessimista….
La Coppa Italia doveva essere la nostra priorità.
Il terzo posto è difficile da centrare (e comunque non è assolutamente garanzia di CL).
L’Europa League da qui in poi si fa tosta e sappiamo già chi potremmo incontrare. Non dovevamo steccare assolutamente la partita di ieri anche a discapito della prossima di campionato, da cui la domanda: perché ieri Montella ha tolto i migliori in campo??
Sinceramente credo che la nostra percentuale di accesso alla finale sia minore del 49% detto ieri dal mister, alla luce della forma generale della squadra e del fatto che ci mancheranno molti tra i principali titolari.
Febbraio 5th, 2014 alle 11:01
PERIODO DI TRANSIZIONE
Dobbiamo avere pazienza!
Dobbiamo passare dal “falso nove” ( Rossi) al vero nove ( Matri) e, tra poco, al doppio nove (Matri e Gomez).
Montella sta provando varie soluzioni.
Con il Catania, abbiamo vinto con i cross dalle fasce, ed è stata molto indovinata l’idea del doppio “crossatore” a sinistra ( Pasqual e Vargas).
Con il Genoa ci si è messa la sfortuna, l’arbitro ed anche una buona partita dell’avversario.
Con Rossi che tornava e creava, a centrocampo, una superiorità numerica, riuscivamo spesso a trovare l’uomo libero tra le linee.
Oggi, trovare l’uomo tra le linee, è diventato molto più difficile.
Quando ci riusciamo, con Borja o con Mati, diventiamo pericolosi.
È che gli avversari ormai lo sanno e mettono un centrocampista davanti alla difesa pronto a chiudere il passaggio tra le linee od a pressare.
Con il Cagliari, Montella ha provato una diversa soluzione tattica.
Nei commenti del dopo partita, Montella ha detto che ci era mancata la “ampiezza”.
A mio modesto parere, nessuno dei commentatori ha capito cosa intendesse.
Senza Borja, e con il solo Mati, il solito gioco di possesso palla per trovare
inserimenti centrali, era impossibile.
Montella ha pensato, quindi, di lasciare spazio sulla fascia sinistra; spazio nel quale, con lanci lunghi da Aquilani o da Gonzalo, dovevano “buttarsi” Ilijcic e Matri.
Nel primo tempo, Matri ed Ilicic hanno fatto molti tagli per dettare il passaggio lungo sulla sinistra, ma neppure uno è andato a buon fine.
Ed è questa la “ampiezza che è mancata.
È stata una scelta tattica di Montella che si è dimostrata sbagliata.
Nel secondo tempo, con l’ingresso di Borja, siamo tornati al vecchio gioco.
Le cose sono un pò migliorate, ma non a sufficienza.
Il migliore giocatore del Cagliari è stato, nel secondo tempo, quando noi abbiamo rinunciato ai lanci lunghi, Conti che, da centrale difensivo aggiunto, ha chiuso tutti gli spazi.
Con l’Udinese, siamo tornati al modulo di Catania sulla sinistra ( Vargas-Pasqual) e con un Jacquin sulla destra che poteva saltare il suo uomo.
Nel secondo tempo, avevamo la gara sotto controllo e potevamo vincerla.
La differenza l’ha fatto la “zampata” che noi non abbiamo avuto e che, invece, a loro è riuscita con Muriel.
La responsabilità del secondo gol è soprattutto di Savic che invece di andare a chiudere su Muriel è scappato indietro, lasciano lo spazio per un tranquillo calcio da fuori.
LASCIAMOLO LAVORARE.
Montella, sono sicuro, troverà la soluzione migliore.
Mi piacerebbe vedere la squadra con il “doppio nove”.
Si può fare e Montella troverá il modo per farlo.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Febbraio 5th, 2014 alle 11:02
Voglio credere che poi alla fine in finale c andiamo ma se non dovesse succedere e’inutile arrampicarsi sugli specchi: la stagione sarebbe negativa. Passi non arrivare 3 perché chi ci sta davanti e’ obbiettivamente più forte,passi non passare il turno d europa league dovendo affrontare la squadra più forte dell’anno ma non arrivare per lo meno in finale di coppa Italia non lo accetto. Aver affrontato nel cammino Chievo Siena ed Udinese penso possa capitare una volta su 100 e non sfruttare l’occasione sarebbe davvero imperdonabile. Ma via…..non c voglio credere e la settimana prossima saremo felici che tutto sarà andato x il verso giusto . Alex
Febbraio 5th, 2014 alle 11:03
Non riesco a essere ottimista dopo le partite con Genoa, Cagliari e Udinese. Ribaltare il 2-1 di ieri sarà cosa non semplice, specie perchè dobbiamo evitare di prendere gol e farne (almeno) uno. Ciò che più mi crea scompenso è l’assoluta inesistenza del centrocampo quando mancano Aquilani e Ambrosini. Ieri ogni ripartenza avversaria pareva destinata al gol dell’udinese. E se ci attaccano sul lato di Pasqual….mamma mia
Febbraio 5th, 2014 alle 11:04
Mah………forse avrò visto un’altra partita ma dopo un primo tempo comunque accettabile a me sembra che nel secondo tempo la Fiorentina abbia dominato nel gioco l’udinese che non ha quasi mai oltrepassato il centrocampo e noi si è avuto almeno 4-5 occasioni nitide (Matri mi ha deluso in tali circostanze)per andare in vantaggio che poi per altro sarebbe stato meritatissimo………ma mi duole dirlo sembra che il Mister spesso nelle ultime frazioni di gioco venga colto da incomprensibili raptus autolesionistici cominciando ad indire una girandola di sostituzioni senza alcun senso logico e tattico ed esponendoci irrimediabilmente al pericolo di subire almeno una rete…….non so se il cambio di Valero sia stato dettato da una questione fisica ma se si fosse trattato di scelta tecnica bè anche se siamo in piena crisi energetica spegnere la luce a centrocampo a 10 minuti dal termine quando diventa essenziale tenere palla significa solo offrire su di un piatto d’argento la finale all’avversario………al ritorno sarà difficilissimo segnare senza esporsi al contrpiede praticamente siamo cascati nella loro trappola tattica e ci vorrà la partita perfetta per farcela……….e poi basta con q
Febbraio 5th, 2014 alle 11:10
volevo finire la frase…..basta con questo modulo tattico che ci ha fatto solo perdere punti contro squadre mediocri e che prevede un Pasqual imbarazzante quando deve difendere e poco incisivo quando deve offendere
Febbraio 5th, 2014 alle 11:19
x Mattia vero col cielo viola post 53
di natale ci ha passato tutta la vita in fuorigioco…………
Febbraio 5th, 2014 alle 11:21
Non ci siamo ragazzi, il possesso palla deve portare a qualcosa di costruttivo.
Se vediamo una fitta rete di passaggi che non porta a niente vuol dire che alla fine qualcosa devi cambiare.
A me è venuto il nervoso ad un certo punto perchè a costo di non buttarla in avanti si ritornava sempre indietro!
Febbraio 5th, 2014 alle 11:27
Ero allo stadio…a prendere freddo.
Quoto i post 2 e 4.
Vediamo di fare lo stadio pieno al ritorno perchè non sarà una partita facile.
X Guetta: ma sai che a me Valero ha dato l’impressione di cercarsela? Bhooo magari son solo girato storto per l’esito..
Febbraio 5th, 2014 alle 11:34
Tutte le volte che si perde compaiono i soliti commenti da soggetti che sembrano evasi dalla neurodeliri …
ANDATE A FARE IL BIGLIETTO PER MARTEDI’ !!!
Febbraio 5th, 2014 alle 11:36
Guardate che boria si e’ fatto ammonire per giocare la finale…tutto qui….
Febbraio 5th, 2014 alle 11:41
Il nostro problema,secondo me, di quest’anno e’ che non abbiamo mai avuto quel pizzico di fortuna che magari hannontante altre squadre. A partire dagli infortuni. Si certo ce li hanno tutti, ma sfido chiunque ad avere il centravanti della germania e non poterlo mai utilizzare, di avere il centravanti della nazionale che dopo aver fatto 14 gol te lo rompe un rinaudo qualsiasi. Vabe poi per non parlare degli arbitri. Anche con loro nn abbiamo molta fortuna. Ieri sera ad esempio se avessimo giocato un anno fa, si vinceva 3a1.Io ho fiducia e saro’ sempre a fianco della mia squadra ma contro la sfortuna ci occorrerebbe un bel pellegrinaggio. saluti CRIS
Febbraio 5th, 2014 alle 11:47
Ma che partita hai visto david : sull’1-1 ci siamo accontentati quando la potevamo chiudere , loro hanno giocato quasi un tempo senza punte fino a che e’ entrato Muriel.E poi si e’ preso il solito goal da polli senza nessuno a fare schermo davanti la difesa.Io la vedo di molto dura al ritorno senza Borja e a loro gli rientra Danilo che ieri sera gli era mancato immensamente.Sempre che non si infortuni qualcun altro.Purtroppo senza Rossi e Quadrado ( perche’ quello di adesso e’ solo un giocatore normale ) si fa molta fatica .E senza fisicita’ e corsa l’Udinese al ritorno mi fa di molto.di molto paura. E poi Guidolin quando gioca contro di noi fa sempre la partita della vita..
Febbraio 5th, 2014 alle 11:52
Siamo in difficoltà..pure con tutte le argomentazioni e giustificazioni possibile resta il fatto che siamo in flessione…speriamo di perdere lo spunto finale per concretizzare con dei risultati la stagione.
Febbraio 5th, 2014 alle 11:58
pasqual,bravo ragazzo ma scarsissimo difensore,se ci si lamenta di Roncaglia questo e’ ormai troppo tempo che ci fa subire troppi goal.Pizarro rallenta troppo il gioco e continua a perdere palloni con la solita giravolta.SVEGLIA!!Voglio Montella piu’ cattivo e incazzato!
Febbraio 5th, 2014 alle 12:00
Come hanno già fatto notare altri prima di me, probabilmente la preparazione è stata fatta per spostare il calo di gennaio dello scorso anno a questo febbraio, scelta molto discutibile in quanto in questo mese ci sono varie partite decisive. Comunque, se sai di non essere in ottima forma, che è quella che ci vuole per fare il nostro gioco con buoni risultati, se sai che l’Udinese punta sul contropiede, cambia sistema di gioco, sull’1 a 1 l’Udinese sarebbe stato costretto ad attaccare, chiuditi e riparti te in contropiede (ma lo vedete Pizarro che mai fa ripartire velocemente l’azione?). Pensate a quante reti abbiamo preso in contropiede quest’anno!!! Io mi sarei un po’ rotto di veder giocar bene e perdere, preferirei vincere con catenaccio e qualche bel contropiede, vedi Roma e Napoli prima della sosta!!!!
Febbraio 5th, 2014 alle 12:01
E’ vero abbiamo perso immeritatamnete per il possesso palla e le occasioni da gol a nostro favore.
Ma non possiamo prendere due gol in contropiede da una squadra(udinese)che gioca solo di rimessa.
Il cartellino giallo và preso non come il grande Borca x protesta, ma quando la ripartenza dell’avversario ci mette in inferioritè numerica nel difendere.
P.S.:Qualificazione a portata,ma almeno Martedi,pioggio o neve andiamo in 40mila al Franchi.
P.S.2:Sempre a favore di chi non paga il canone,vergognosa la telecronaca.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:03
Sinceramente non sono d’accordo sull’immeritata sconfitta.
Da qualche partita a questa parte, manca alla squadra la voglia della vittoria. E’ solo una sensazione, naturalmente, ma non giochiamo più per vincere.
Non diamo più l’impressione di far male (nel senso del goal) e quindi gli avversari se ne approfittano bellamente. Basta che non facciano pressing alto, aspettandoci semplicemente nella loro metà campo e la Fiorentina si ritrova a fare un giro palla sterile.
L’Udinese l’aveva già capito all’andata e ieri sera ha semplicemente replicato la tattica. Quindi hanno meritato la vittoria più loro di noi.
Nulla è perduto naturalmente, ma Montella deve trovare la chiave per risolvere anche questa tipologia di partite. Se no, ci divertiremo, ma i grandissimi traguardi rimarranno lontani.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:11
non abbiamo un terzino destro, abbiamo gente a sinistra che ha sempre saputo poco difendere e 6 centrali adatti alla difesa a 3. e noi giochiamo a 4…
Febbraio 5th, 2014 alle 12:11
Non sono d’accordo,va be’ che c’era un rigore per noi anche a sto giro,comunque non avevamo davanti uno squadrone,e il loro portiere,al quale va un applauso,mi faceva una tenerezza infinita,17 anni.Ed e’ sempre la stessa storia,se c’e’ da resuscitare qualcuno,noi siamo subito pronti.Detto questo mi fa paura pure l’Inter,gia’ ci penso….Ma una fede e’ una fede pertanto mordiamo il freno,coltello fra i denti e lasciamo le pantofole a casa per piacere. FORZA FIORENTINA.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:14
No Panic,
al ritorno li asfaltiamo.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:15
cosi non va bene.
per una squadra che vuole vincere la coppa cosi non va bene.
va bene per una squadra da semifinale
tutto qui.
tu dovevi portare a casa il pareggio.
e borja non andava levato
e muriel andava marcato.
a firenze sarà dura
tutti allo stadio
solo cosi si va in finale
ah magari un pò di culo non guasterebbe
Febbraio 5th, 2014 alle 12:18
Sbaglierò ma per siamo alla prima (certamente non definitiva) scelta. La formazione di Sabato prossimo dovrà essere fatta pensando al ritorno di Coppa per risparmiare quei 4/5 che non possono giocare tre partite in sette giorni.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:18
allora…dico la mia….
borja s’è fatto ammonire per non saltare la finale, mi è perso evidente.
pasqual ha subito un’involuzione paurosa e, sarà un caso, da quando è rientrato abbiamo preso gol a raffica.
il pareggio ci poteva stare ma se una squadra l’unica volta che passa la metà campo ti gastiga, c’è qualcosa che non va….
mai come ora ci rendiamo conto di quanto sia grande pepito…
il pek dovrebbe abbozzarla di fare la solita finta perchè ormai la conoscono tutti…….
sarà durissima al ritorno….. ma ce la faremo se anche montella è in giornata…
Febbraio 5th, 2014 alle 12:20
A qualcuno non garberà, ma le analisi di Michele di Lando sono sempre molto puntuali, soprattutto nella lettura tattica delle partite.
Mi piacerebbe sapere, a tuo avviso, che centrocampista è Anderson e come potrebbe essere utilmente impiegato.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:25
Anche io David non sono disfattista e trovo buone cose nel match di ieri. Però questo calare perchè ci si accontenta del risultato no…perchè poi si chiappa sempre in quel posto. e non parlo dell’intero secondo tempo, ma troppo presto dalla fine!
Febbraio 5th, 2014 alle 12:31
Capisco che tu debba essere ottimista contro la depresione crescente ma non trovo elementi per aver estrema fiducia nel rimediare questa sconfitta. Arrivo a dire che l’Udinese gioca meglio fuori che in casa e quindi contro la sua velocità (vista anche ieri) a nulla vale il tiki taka (ormai stucchevole se fine a se stesso). Anche ieri non ho contato l’infinita serie di passaggi indietro o al portiere, mentre, come al solito mancano i cross in area e le veriticalizzazione. All’udinese sono bastati de contropiedi perfarci secchi. Ma non impariamo mai che negli ultimi minuti di gara, quando dobbiamo consevare il risultato, gli avversari vanno pressati e non vanno perse palle i attacco per fali ripartire Matias)? E consentire all’unico attaccante da controllare stretto Muriel) di prendere la mira dal limite! Che dire poi di Valero, uomo di gran senno ch va a protestare facendosi ammonire e saltanto la fondamentale gara a Firenze? Perchè non lo ha fatto fare a Pasqual che tanto che ci sia o meno non fa differenza, anzi è bene che stia in panca piuttosto che in campo.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:42
Sono d accordo con la tua analisi, specie x il secondo tempo, dove loro hanno fatto veramente solo un tiro in porta mentre noi abbiamo avuto due tre palle gol. Volevo comunque far presente una cosa: io ieri ero allo stadio in tribuna in mezzo ai loro incivili tifosi. Mi domando: esiste ancora la norma che prevede la chiusura della curva in caso di cori razzisti? Ieri sera i buuuu e le grida scimmia rivolte prima a Diakite e poi a cuadrado penso che le abbiano sentite chi di dovere…o è una regola che vale solo per qualcuno???
Febbraio 5th, 2014 alle 12:42
Secondo me la Fiorentina ha giocato anche bene ieri sera, ma è risultata parecchio inconcludente. Mi pare che si sia persa la “via”. Quel gioco lì ha bisogno di interpreti molto bravi tecnicamente e con due piedi buoni, altrimenti diventa un possesso palla sterile ed in posizioni di campo inutili. Mi rifaccio al confronto tra giocatori con lo scorso anno, riferendomi alle caratteristiche e senza rimpiangere nessuno. Liajc e Jovetic s’integravano a meraviglia con Borja, Pizarro e Cuadrado, perché avevano un ottimo dribling nello stretto e fraseggiavano proponendosi sempre. Chi aveva la palla, oltre ad essere in grado di saltare l’uomo, aveva sempre almeno due soluzioni intorno, due soluzioni di qualità. Giocatori sui quali poter scaricare mettendo “in banca” il pallone. Tendenzialmente giocatori con due piedi buoni per il controllo di palla. Quest’anno invece abbiamo giocatori più specifici del ruolo; mi riferisco nel caso di ieri sera di Vargas e Joaquin. Entrambi hanno un solo piede. Questo li rende poco sicuri nel possesso palla e necessitano di essere innescati nello spazio e non addosso. Anche Anderson mi pare simile e pure Ilicic. Ci restano Borja, Cuadrado e Pizarro rapidi e con un ottimo controllo di palla. Troppo pochi secondo me per giocare in quel modo. Al momento non siamo né carne né pesce. Così accade che Cuadrado riceve palla da fermo sui piedi e con tre uomini lì intorno…Borja pure…e senza possibilità di scaricare se non all’indietro.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:57
Prima dicevo che Montella non sbaglia mai, adesso faccio proprio fatica a capire molte delle sue scelte. Ha senso far giocare Quadrado che sembra faccia fatica a correre? E continuare con Pizarro che perde un pallone su due? Dar sempre il tempo alla difesa avversaria di rientrare appena recuperiamo palla? Cercare di gestire un risultato e non riuscirci quasi mai? Tenere 4 ali che non vanno mai sul fondo a crossare, visto che adesso c’è Matri? E tenerlo così da solo al centro dell’attacco? Non sono un tecnico, ma forse passare ad un 4-4-2 semplice-semplice forse maschererebbe l’evidente calo che abbiamo in questo periodo, io comincio a temere che in finale ci andrà l’Udinese e visto quello che ha fatto gli ultimi anni in Europa fa girare ancora di più i cosiddetti.
Febbraio 5th, 2014 alle 12:58
sinceramente trovo odioso il disfattismo di certi tifosi . continuo infatti a ritenere questa stagione eccellente al netto di tutti gli infortuni che ci sono capitati . L’unica vera nota stonata e’ a mio modestissimo parere la situazione di Cuadrado , mi sembra un giocatore in grossa involuzione ( sarebbe da parlare anche di Roncaglia ma ho paura di sbagliare qualsiasi cosa dica ) . sara’ solo un problema fisico o c’e’ dell altro ?
Febbraio 5th, 2014 alle 13:10
ORMAI VI CONOSCO TUTTI! SCRIVETE SOLO IN BASE AI RISULTATI E SON SICURO CHE MARTEDI’ PROSS. DOPO IL RITORNO DI COPPA TUTTI A SCRIVERE: IO L’AVEVO DETTO, IO ERO SICURO DI PASSARE, VIOLA GRANDE, GRANDE SQUADRA, MONTELLA SUPER, ecc. SIETE I SOLITI DISFATTISTI, QUESTA E’ LA REALE RAGIONE CHE NON CI PORTA VITTORIE!! FOSTE TUTTI COME ME, SEMPRE “POSITIVI” SAREBBE DIVERSO. PROFESSORI SENZA LAUREA………AVANTI VIOLA
Febbraio 5th, 2014 alle 13:13
Massimo De Rosa (deputato accusato di aver rivolto frasi ingiuriose alle Deputate Pd) ha rinunciato alla sua immunità parlamentare.
Altri al suo posto si son arroccati dietro a questa barriera per farla franca.
Dato che nel tuo post di ieri scrivevi di aver evidenziato due episodi e questo fa parte di uno dei due, mi son permesso di aggiornati.
Febbraio 5th, 2014 alle 13:16
IMMERITATA..?
Forse,ma l’analisi è più complessa
e la rinvio a più tardi.ora c’ho furia.
ps pe’ grulli però un c’è paradiso..
UdF
Febbraio 5th, 2014 alle 13:49
Pizarro perde troppo tempo con la palla e lascia riposizionare gli avversari; in fase di non possesso non morde come Ambrosini.
Neto non bene sul secondo gol.
Matri effettivamente ha lottato molto, ma bisognava metterlo in condizione di far gol.
Andow, c’è molto da lavorare.
Il 2a1 non compromette niente, ma ficchiamoci in testa che serve una grande partita di ritorno.
NON SOTTOVALUTIAMO LA COPPA ITALIA! VINCERLA SIGNIFICHEREBBE EUROPA ASSICURATA SENZA PRELIMINARI.
Febbraio 5th, 2014 alle 13:59
certo la mia osservazione non farà cambiare i risultati ,però le telecronache della rai e sky sono scandalose è l’ora di protestare in modo deciso ,anche noi come tifosi togliendo tutti gli abbonamenti compreso quello alla rai con le motivazioni dell’imparzialità arbitrale e della telecronaca ,poi nel proseguo un esempio se il rigore negato alla fiore non è mai stato menzionato da nessuno ….se l’episodio era contrario alla juve o al milan lo sai quante moviole .ORA BASTA vogliamo perdere o vincere ma con imparzialità e sportività se no tutti a fare in c..o!!!!
Febbraio 5th, 2014 alle 14:00
stavolta approvo in pieno e sottoscrivo il commento di michele di lando. aggiungo che non siamo in un buon momento e le troppe assenze si fanno sentire, ieri con ambrosini e rossi sarebbe stata un’ altra cosa. ormai quest’anno è cosi, per il passaggio del turno sono pessimista perchè senza borja e aquilani e con cuadrado a mezzo servizio sarà durissima.
Febbraio 5th, 2014 alle 14:04
Nemmeno 2 anni fa s’annaspava al 13 posto in classifica ma datevi una regolata
Febbraio 5th, 2014 alle 14:08
Abbiamo avuto una sola palla gol in tutta la partita.
Occasione con Matri davanti al portierino/bimbo (giá: non dimentichiamo che in porta avevano un 17enne)
Potevamo vincere?
Ai punti ?
Febbraio 5th, 2014 alle 14:27
tolto Borja…preso gol.
poi ci sono anche i corsi e ricorsi storici tipo l’immancabile gol preso da Di Natale che spero smetta di giocare davvero a fine anno; così come il gol di Muriel (fate il conto di quante volte ci ha bucato anche lui in poche partite).
Febbraio 5th, 2014 alle 14:36
Gomez a parte, l’assenza di un certo Giuseppe Rossi che oltre a segnare riesce a far giocare la squadra si sente eccome… come se non bastasse fuori Cuadrado, Acquilani e Ambrosini, Borja non al meglio direi che sono più di attentuante per una partita comunque giocata per lo meno alla pari dell’Udinese! Detto questo sono preoccupato per il ritorno… Spero nel recupero pieno del colombiano ma c’è l’assenza di Borja che purtroppo sarà pesante, sommate anche a quelle del principino e Ambrosini… Insomma credo che servirà tutta l’astuzia del Mister Montella per mettere in campo la migliore fiorentina che secondo me si gioca la partita più importante della stagione!
Febbraio 5th, 2014 alle 14:39
Sara dura ma proveremo a farcela!!!! certo che un pareggio sarebbe stato tutta un’ altra cosa!!!!
Nn critichiamo Borja altrimenti siamo davvero alla frutta!!!! Lui “è” la Fiorentina e cmq sarà stato anche ingenuo ma qualche volta dopo tante ingiustizie o sviste come le chiamano i giornalisti della Rai può scappare la pazienza d’ altro conto è umano anche lui!!!!
Matri è bravissimo e credo che ci fara molto comodo!!!
Sarebbe molto importante che tanti “pseudo” tifosi che amano il calduccio e le pantofole martedì venissero allo stadio a spingere la squadra verso una vittora rotonda e soffrire con noi tifosi che siamo sempre in prima linea!!!!
FORZA VIOLA!!!!!
Febbraio 5th, 2014 alle 14:44
…inutileeeee…quando noi siamo davanti alla prova del 9 la toppiamo sempre per insufficienti qualità caratteriali e tecniche…altro che squadrone…guardate la roma che per qualcuno non poteva permettersi di comprare che ha avuto un saldo positivo di oltre 40 milioni…e hanno preso Naiggolan…giocatore vero…non scommessa…se vuoi maggiori diritti tv devi fare squadre con gente tosta non piscialletto…siamo gli unici che resuscitano le mummie, mai aggressivi, lenti come le martinicche, svagati e pure spreconi nella nostra approssimazione…spero si passi il turno altrimenti temo il crollo…altro che il bello ha da venire ostentato dal patron qualche tempo fa…delusissimo del mancato e adeguato completamento della squadra…
Febbraio 5th, 2014 alle 14:44
mah, ho l’impressione che la squadra non sia nel suo insieme brillante sotto il profilo fisico, vuoi perché un calo fisiologico rientra nel normale corso di una stagione, vuoi che tra acciacchini vari qualcuno si è allenato il giusto (Cuadrado, lo stesso Borja), vuoi chi è arrivato ieri con decorrenza domani(Anderson), vuoi che non hai ricambi in mezzo al campo per via dei problemi di Ambrosini e Aquilani, percui devi giocare sempre con i soliti, vuoi che si è ricominciato a fare poponate (Roncaglia a Cagliari, ieri collettivo in 4 a guardare Muriel, uno che lo pressasse) vuoi che il “simpatico” Guidolin non è un sciocco, percui anche a Firenze ti aspetterà (ti avrebbe aspettato anche se fosse finita 0-0), insomma per me non c’è da stare allegri, ne per domenica , ne per martedì…Comunque FORZA RAGAZZI ! Stringere i pugni e lottare !!!
Febbraio 5th, 2014 alle 14:45
@Michele di lando, la tua è una bella analisi, però secondo me manca un dato fondamentale: non possiamo giocare con un centrocampo composto da Pizarro, Borja e Mati. Poi critichiamo la difesa: non c’è un minimo di filtro. Non è un caso che le partite dove non abbiamo preso gol avevamo in quasi tutte Aquilani davanti alla difesa. Forse meno bravo di Pizarro a far girare la squadra (ma il Pizarro di oggi mi lascia perplesso) ma sicuramente più cattivo nei contrasti e più attivo nel coprire la difesa. Altra cosa che mi lascia dubbioso sono i cambi. Con il Genoa si leva Aquilani sul quale Gasperini non riusciva a trovare contromisure, ieri sera si levano i tre migliori; Borja insostituibile sempre (ma soprattutto quando già ti mancano Rossi e Cuadrado) Vargas (il più pericoloso) ed un buon Joaquin. Inoltre vedo che l’Udinese, che pure gioca senza pressioni, riesce a schierare in campo perfino un ’96. Possibile che Rebic (pure lui peraltro infortunato) che Wolsky, non riescano mai a vedere il campo? Insomma la mia stima per Montella è incondizionata, ma mi sembra che queste assenze pesanti gli abbiano fatto perdere un pò di lucidità. Comunque martedì tutti al Franchi e cerchiamo di spingere in finale la squadra chiunque giochi.
Febbraio 5th, 2014 alle 15:03
ZERU TITULI ANCHE QUEST’ANNO…..
Febbraio 5th, 2014 alle 15:08
Ieri siamo stati un po’ polli…
E comunque a parer mio, la causa principale di questo “perioduccio”,
è l’assenza del Fenomeno.
Febbraio 5th, 2014 alle 15:11
Non possiamo giocare con la difesa a quattro con un centrocampo composto di soli palleggiatori.
Tutto molto bello e molto divertente ma in seria A bastano due palle e perdi appunto due a uno.
Guidolin ha inserito Muriel di proposito!
Forza Viola!
Febbraio 5th, 2014 alle 15:20
Limportante sara tirare come ha fatto Vargas e smettere di guardarsi quanto siamo belli allo specchio come hanno fatto gli altri 10 in campo.
Anche io sono daccordo sul 352 con fuori pasqual
Febbraio 5th, 2014 alle 15:31
Gomez che rientra in campo e va da Montella e gli dice:
ciao, mi chiamo Mario, faccio l’attaccante
NON HA PREZZO !!!
Forza Viola, forza ragazzi, Firenze è con voi !!!
Febbraio 5th, 2014 alle 15:47
Sarà che mi piacciono anche le piccole cose .. vedere mario ripresentarsi in questo modo mi ha messo allegria e fiducia per il proseguio della stagione !! Bentornato campione e passamela david ..in culo a tutti quelli che ci hanno vomitato addosso …
Umberto Alessandria
Febbraio 5th, 2014 alle 16:09
Michele di Lando ma ti sembra questo il momento giusto per chiedere pazienza ai tifosi perchè bisogna sperimentare nuove soluzioni e moduli tattici ??
un periodo di transizione??
ma mica siamo in ritiro precampionato a Moena , qui in molto meno di un mese ci si gioca tutti gli obiettivi stagionali altro che sperimentazione ……..!!
Montella ha tutta la mia comprensione e fiducia anche e soprattutto perchè si è trovato improvvisamente a dover
fronteggiare una serie infinita di infortuni e squalifiche che peraltro hanno coivolto tutti i migliori della rosa, però un buon allenatore dovrebbe anche aver già studiato ed elaborato le contromosse opportune per non farsi trovare impreparato in un periodo così cruciale
Febbraio 5th, 2014 alle 17:04
Non credo che sarà tanto facile ribaltare il risultato perchè l’Udinese, abile nel contropiede come tutte le squadre di Guidolin, sarà ancora più avvantaggiata al Franchi contro una squadra che, secondo la tattica di Montella, facilita chi gioca in contropiede.
Montella,che quest’anno sembrava aver corretto il suo credo, l’anno scorso dopo la sconfitta con l’Inter a Milano (subita nello stesso modo) dichiarò a chi lo contestava di sapere benissimo che l’Inter giocava in contropiede, ma di non aver preso adeguate contromisure, per favorire il processo di crescita della squadra.
Dobbiamo quindi arguire che anche ieri ha voluto aiutare questa crescita della squadra, ma a forza di crescere, dove ci ritroveremo, caro Guetta?
Febbraio 5th, 2014 alle 17:18
@94 IO NON TI CONOSCO…..PIACERE MI CHIAMO QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO E FACCIO QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO….
Febbraio 5th, 2014 alle 17:25
Mah, a leggere certi commenti rimango interdetto.. speriamo di salvarci, con 41 punti non sono tranquillo!!!
Piuttosto tutti allo stadio martedì con l’acqua o con -20°
e incitare sempre invece di bubare..
Febbraio 5th, 2014 alle 17:38
@94 save da s. brigida viola
Mi fa piacere che ci conosci ormai tutti (beato te)e visto che tutti i problemi della nostra squadra dipendono da noi tifosi, io m’impegno a dire già da oggi che: “MARTEDI’ PROSSIMO PER IL RITORNO DI COPPA, IO SONO SICURO DI PASSARE, VIOLA GRANDE, GRANDE SQUADRA, MONTELLA SUPER ECC.” e invito anche gli altri a farlo 🙂
Speriamo serva
Un saluto
Lucky
Febbraio 5th, 2014 alle 17:50
La squadra aveva bisogno (e lo si sapeva fin da settembre) di un bel mediano. Invece è stato acquistato Anderson che è un altro centrocampista offensivo simile tatticamente a Mati, Aquilani, Borca. Un inutile doppione!!! Quando la squadra soffre l’aggressività dell’avversario ci vorrebbero piu’ muscoli in mezzo al campo.
Febbraio 5th, 2014 alle 18:20
Volevo solo sottolineare ( ma tanto non serve a nulla) che oggi a mediaset non hanno fatto neanche vedere il nettissimo fallo da rigore a favore della Viola. se era successo alle milanesi, facevano un’edizione straordinaria. Poi devo pensare “bene”…
Febbraio 5th, 2014 alle 18:32
Mi dispiacere ma non concordo in nulla. Nel primo tempo siamo stati ridicoli (la reazione c’è stata solo dopo il gol del solito Di Natale). Nel secondo tempo si è cominciato a giocare, creando buone azioni (l’Udinese era sparita dal campo!). Invece di accontentarsi del pareggino, l’allenatore doveva mettere dentro Matos, per cercare di chiudere il discorso qualificazione e invece… 1 PUNTO in 3 partite la dice lunga! Per me siamo già fuori.
Febbraio 5th, 2014 alle 19:53
Non si tira MAI !!
Comunque martedì si passa noi, neanche per un secondo voglio pensare di uscire con l’Udinese, non esiste.
Febbraio 5th, 2014 alle 20:07
ANALISI…LOGICA,FORSE..
Dobbiamo essere realisti,se da una parte ieri il risultato è stato bugiardo,è anche vero che abbiamo buttato via un risultato che ci poteva andare anche bene.
In mezzo ci stanno diverse cose;ad esempio un centrocampo con un Pizarro tornato poco incisivo e maldestro al limite dell’irritante con le sue veroniche a perder palla.
La mancanza di Aquilani,unico centrocampista tra i tre ‘tenori’ con il vizio del recupera palloni,ha spianato la strada ai veloci tapperottoli friulani,con i ringgraziamenti del simpatico ‘pretino’.
Coloro che criticano il tiki-tika dovrebbero accorgersi che quello messo in atto ultimamente,non è manco il parente povero,il nostro è un possesso sterile senza troppi sbocchi a causa di un modulo che quando i laterali non sono in bolla ho messi in condizione,non serve ad una beata sega. Il nostro gioco(352) che ci ha fatto divertire sul serio,lo facevamo con le due punte e i laterali che si fiondavano a saltare l’uomo,in queste condizione è una roba,mi spiace,da ridere. Metti anche che i cardini della squadra,abbiano un calo,che ci può stare,e la frittata è fatta.
A questo punto sarebbe stato opportuno
mettere in campo qualche forza fresca,come del resto ha fatto ieri anche il pretino,senza vergognarsi tanto,senza remore,perchè alla fine nel calcio vince chi corre di più e tira di più in porta.
Non credo che Montella sia in confusione,tutt’altro,ma che manchi di coraggio quello si. Non sopporto più vedere in panca ragazzi come Wolski o Bakic o altri,che in momenti del genere potrebbero tornare utili. Tanto per fare un esempio,ieri sera,Bakic al posto di Pizarro,a stroncare i gambini dei puffi
di Guidolin,l’avrei messo eccome,poi Pizarro l’hai sempre li,alla bisogna.
Wolski stesso,tra le linee vicino a Matri,era un’altra possibilità,poi a seconda di come si mettono le cose hai sempre Joaquin o Quadrado.
Non approfittare,almeno per un tempo,visto l’arrivo del bananone nero da una parte e di Vargas dall’altra,di riproporre il nostro gioco,credo sia stato un errore.
Tanto più che Pasqual è in un momento poco felice. Certo che bisogna rendersi conto che alcuni giocatori sono in ‘età’ e non possono dare garanzie per 90° o peggio per 2-3 partite a fila. Insomma serviva più coraggio,anche se in confronto a sabato scorso,abbiamo visto un altra Fiorentina.
Rimane il rimpianto per un ritorno di coppa che poteva essere magari più semplice di quanto è adesso. Serve un po di furbizia in panca e un po più di fisicita in campo,per il resto si può solo migliorare,dato che finalmente Marione è tornato a fare il calciatore e questo sicuramente non ha prezzo.
Spero davvero che con l’Inter in casa lo si possa rivedere in campo,magari con Matri,visto che se vogliamo davvero giocare al calcio,non possiamo prescindere dal giocare con due punte. Tocca a Montella fare un cambio di passo,gli sportivi viola lo hanno già fatto,aspettimo fiduciosi…
UdF
Febbraio 5th, 2014 alle 20:29
Ma certi tifosi da dove escono??? Era tanto che non scrivevo ma oggi proprio non riesco a stare zitto… tanti a criticare pochi a sostenere , io sono contento della mia squadra, e’ vero ogni tanto abbiamo dei black out ma la Fiorentina si sostiene sempre ! Tutti saccenti, tutti allenatori e direttori sportivi e poi allo stadio sempre i soliti. Io ho gia preso i biglietti aerei per martedi e per la finale….in c..o ai pessimisti! Forza Viola da Barcellona
Febbraio 5th, 2014 alle 20:35
Voglio divertirmi a leggere i commenti di apoteosi (corna)dopo il ritorno a FI e la raggiunta semifinale.
Febbraio 5th, 2014 alle 20:46
Chi tifa senza capacità di critica è un tifoso pericoloso,e mi sono rotto di leggere continuamente che se non parli bene della Viola(quando fa obiettivamente SCHIFO come a Cagliari o quando sciupa una partita per disattenzione come ieri sera)allora non sei degno di dire nulla.Avete francamente scassato le scatole con questi discorsi! Io sono un tifoso che soffre come una bestia quando perdiamo e giosce quando vinciamo,né più né meno di coloro che sanno solo parlare a favore col prosciutto negli occhi.Chi critica non è per forza un gobbo,solamente è uno sportivo che sa guardare il gioco del calcio con la testa prima che con gli occhi e il cuore(VIOLA QUANTO IL VOSTRO!!!).Fatela finita di fare questi discorsi.
Febbraio 5th, 2014 alle 20:54
E’ un momento di sfiga cosmica: ieri sera mancavano Tomovic, Ambrosini, Aquilani, Cuadrado, Rossi, Gomez e Borja reduce da stiramento.
Oggi si è presentato al campo un nuovo attaccante di nome Mario, la scintilla?
Non vedevo la Rai da tempo e mi sono sorbito commentatori degni di telelazio con il top Ubaldone Righetti che ha chiuso con un pronostico di vittoria Roma su Napoli 2-0.
Tifo Napoli per opportunismo, per vedere la faccia di Garcia, ed il commento finale di Ubaldone che avevo lasciato allenatore trombato in C2 ai tempi di Rigagol.
Febbraio 5th, 2014 alle 21:17
ESTREMISMI…
Dunque,si passa da ‘zero tituli’ a
‘superverotifosottimista’ senza che nessuno dei due pensi che la stragrande maggioranza,tifa viola ma gli piace anche vedere giocare al calcio.
Mi spiego,se si gioca al calcio,cosa semplice se fatta bene,si vince,se giochi a pallone,perdi,quasi matematico.
Non tutto si riduce all’essere ottimista o meno,credo che nessuno di coloro che scrivono sul blog di David,goda a vedere la viola soccombere,a parte alcuni da tso o frustrati del blog,per il resto siamo tutti qui ad aspettare la prossima partita perché siamo malati di viola. Ciò non toglie che si possa fare una serena discussione o critica a seconda di come si vedono le cose.
E’ il bello del blog,confrontarsi e magari
discutere animatamente ma sempre con rispetto ed onestà intellettuale.
Ecco perché non è sempre tutto rosa o grigio a prescindere,ci sono anche situazioni come quelle delle ultime partite che fanno chiedere ai tifosi il perché di certe scelte,formazioni,cambi,tattiche e giocatori. Altrimenti sarebbe un mondo,anche se virtuale,di burattini…
UdF
Febbraio 5th, 2014 alle 22:06
Ot. Vedo che qualcuno continua a infilare la politica con certi toni. Oggi recapitato proiettile alla Boldrini. Non caschiamoci ragazzi. Abbassiamo i toni tutti quanti. Abbiamo già dato. Matti in giro ce ne sono tanti. Chiuso Ot.
Grande Marione, mi ha strappato una risata oggi, ed ho comprato i biglietti per martedì! Forza violàaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Febbraio 5th, 2014 alle 22:16
Insomma si parla di calcio, non di fisica quantistica, o missilistica o teoria della relatività. Alla fine e’un gioco. Forse possiamo anche rischiare qualche piccolo commento tecnico. Che dite: possiamo azzardare qualche critica? Oppure e’materia di pochi eletti? E tutti gli altri zitti? 🙂
Febbraio 5th, 2014 alle 22:35
In ogni modo la Fiorentina di Montella e’bellina a vedersi ma lentissima e attacca sempre con la difesa avversaria schierata. Per questo mi preoccupa anche il futuro rendimento di Gomez. Top Player sicuramente, ma a mio giudizio poco adatto al gioco Viola. E il gioco viola e’poco adatto a Gomez. Spero di sbagliarmi. Invece mi piacerebbe vedere con questa Fiorentina una punta brevilinea, veloce, che salta l’avversario con facilità, con il baricentro basso. Altro che Rebic. I nostri Macia e Prade dovrebbero cercare un nuovo giovane Jovetic, oppure uno tipo Mertens. Un altro Liaijc. E pregare per il ritorno di Rossi. Lui si attaccante adatto alla viola.
Febbraio 5th, 2014 alle 22:38
3 a 2 per la lupa
vedremo che succede a napoli
intanto forza con il 12^ uomo!!!!
Febbraio 5th, 2014 alle 22:43
Questa volta, pur perdendo, non ho scritto nessun parere.
Neutro.
Calma piatta.
Aspetto un martedí di riscatto.
Da lí passa la nostra stagione.
Se va male probabilmente crolleremo o almeno andremo in panne.
Se va bene potremo rilanciarci e continuare la corsa al 3 posto e all’EL.
Conviene impiegare ogni stilla di tifo tra domenica e martedi.
Se fossero due vittorie e con il ritorno di Gomez potremo ripartire di slancio.
Non oso pensarla in maniera diversa.
Febbraio 5th, 2014 alle 22:51
mi piace molto la disamina di ale al n°38, ci voglio fare caso anch’io! ma l’ho sempre pensato che alcune squadre contro di noi fanno la partita della vita, tipo guidolin, genoa…
p.s.: a volte certi tifosi mi fanno davvero scompisciare: è vero che pasqual non sarà facchetti, ma ho letto che qualcuno rimpiange alonso(che a me peraltro non dispiaceva), dopo che magari per tutto il girone d’andata l’ha infamato dicendo che non era da fiorentina!!
…aaah, proprio vero:il mondo è bello perchè è vario!
Febbraio 6th, 2014 alle 07:38
Oltre a Borja e Gonzalo, questa squadra si regge su Rossi e Cuadrado. Il primo fuori, il secondo è diventato un mistero…..Borja che non è più quello di una volta…non la vedo molto facile. Lieta sorpresa Diakitè e Matri comunque bravo. Speriamo per una volta c’assista la dea bendata.
Febbraio 6th, 2014 alle 07:46
…va beh…hanno sabato e martedi’ per dimostrare che le critiche non sono meritate…sono le ultime due occasioni…
Febbraio 6th, 2014 alle 07:49
X il Generale post 133: hai perfettamente ragione! Lo penso e spero anche io.
Febbraio 6th, 2014 alle 23:46
Vorrei far presente a questa stimata platea che la semifinale di C.I. Non si gioca con una partita secca ma con andata e ritorno. Non siamo stati eliminati. Dobbiamo giocare ancora a Firenze.
Tra l’altro non vedo tutto questo problema. Anche se la partita fosse finita 1:1, noi avremmo dovuto giocare per vincere lo stesso. Fare una intera partita per mantenere lo 0:0 per noi e’ praticamente impossibile. Meglio cosi’, avremo uno stimolo in piu’.
NON AVRETE MICA PAURA DELL’UDINESE?
CIrano
Febbraio 7th, 2014 alle 18:02
Cirano, tutto giusto, condivido.
Ma fra il pareggio e il 2 a 1 la differenza c’è…
Se vinci 1 a 0 e prendi il gol a 5 minuti dalla fine te ne rendi conto…
Andrea
Febbraio 7th, 2014 alle 20:46
Ci rifaremo presto . Intanto Atalanta poi pensiero a martedì .
Io ci credo sempre perché tutto può accadere .