Tenere duro
Una cosa è chiara: se questa dovesse essere la Fiorentina 2007/08, con o senza Bojinov, saremmo senz’altro più deboli, non ci sono dubbi.
Detto questo, vorrei però ricorrere ad una metafora legata ai miei tanti tentativi di avere un profilo fisico accettabile.
Ecco, è come quando cominci una dieta, oppure decidi che da domani il tuo stile di vita cambierà e che dedicherai almeno trenta minuti al giorno all’esercizio atletico.
Ci pensi a pancia piena e ben riposato e tutto ti sembra se non facile almeno affrontabile.
Poi parti per tenere fede ai tuoi sani propositi e cominci a maledire i minuti che non passano mai mentre corri o quel buco nello stomaco che avverti a mezzogiorno, quando invece del panino burro e salmone ti tocca mangiare una mela.
Con la Fiorentina accade lo stesso: ci siamo spellati le mani per applaudire Della Valle e Corvino per i loro sani propositi di avere una sana gestione, e mi pare inevitabile che della suddetta sana gestione il tetto degli ingaggi sia un’indispensabile architrave.
Ora siamo al buco nello stomaco o alla vista che si abbassa per la fatica che senti mentre corri: vorremmo uno, due, tre strappi alla regola per prendere i giocatori che ci piacciono.
Ma così la dieta salta e la corsa finisce e bisogna ricominciare da zero.
Va trovata la quadratura del cerchio: rinforzare la squadra tenendo fermo il tetto degli ingaggi.
Difficile? Molto, ma mica sono io Corvino…
MI DOVETE SCUSARE SE NON RISPONDO QUASI A NESSUNO, NON E’ PER CATTIVERIA, MA PERCHE’ DA SABATO SAREBBE INIZIATA UNA DELLE MIE DUE SETTIMANE DI FERIE ESTIVE (L’ALTRA E’ A META’ AGOSTO).
COSI’ VADO SU UNA POSTAZIONE INTERNET VERSILIESE, MODERO I COMMENTI E SCRIVO OGNI TANTO.
DICE: MA UN PORTATILE, NO?
AVETE RAGIONE, MA NON VORREI PAREGGIARE IL CONTO DELLE MOGLI CON QUELLO DEI FIGLI, CHE PER ORA E’ 3 A 2 IN FAVORE DEI FIGLI…
Luglio 8th, 2007 alle 09:42
La mancanza di Bojinov non la sentiremo, d’altronde non l’abbiamo mai avuto con noi. Ma non pensi che ci sia un po’ di allarmismo precoce nelle tue parole? E’ ovvio che ad oggi saremmo più deboli della scorsa stagione, ma è altrettanto ovvio che qualche innesto arriverà. Corvino non è uno sprovveduto, sa chi andare a prendere, chi rientra nei parametri della società e non sta seguendo giocatori inarrivabili. Credo proprio che in settimana qualcosa si muoverà, il famoso viaggio in Europa del ds poterà consiglio. In questo, come nel resto, sono d’accordo con Nick (che sa qualcosa di più di quel che dice, non me la racconta!), nel senso che Corvino ha un nome per l’esterno, e quel nome se lo tiene stretto. Ora mi viene in mente che eri risucito a strappare al ds il nome del sostituto di Toni, qualora fosse andato via stagione scorsa…Potrebbe essere l’attaccante cha la Fiorentina può prendere ora?
Luglio 8th, 2007 alle 09:49
Ragionamento corretto, ma il problema è che questa proprietà i soldi per fare qualcosa di più ce li ha eccome (non sono stato io a promettere il regalilno, a parlare di giocatori di prima fascia, di due campioni all’anno da aggiungere…). E’ provato che con i soli giovani non si vince niente (quanti di quelli presi da corvino faranno fare veramente il salto di qualità? Pensiamo a brivio per esempio…). Quello che trovo inaccettabile nel discorso di corvino è che cambia continuamente le carte in tavola a seconda di come gira il vento, quando deve recuperare visibilità per non essere messo troppo in ombra da prandelli parla di giocatori di prima fascia (vi ricordate quando disse che la fiorentina d’ora in poi sarebbe andata solo sui questo tipo di giocatori?) salvo poi ritrattare tutto quando si trova a dover mettere in pratica quanto detto (tra le altre cose, aveva anche detto che la squadra per il prossimo anno sarebbe stata pronta al 90% entro il 14 luglio…). La fiorentina è assolutamente in grado di inserire due-tre campioni (veri) a stagione per poter arrivare nel famoso (o famigerato) 2011 con una squadra che può veramente fare il salto di qualità, altrimenti quella data diventerà soltanto uno altro strumento per tenere tranquilli i tifosi…
Luglio 8th, 2007 alle 09:57
Il tetto sugli ingaggi è sbagliato, toglie qualsiasi possibilità di vedere a Firenze un campione, la Fiorentina diventa per i giocatori affermati una squadra da evitare. Più giusto e logico mettere un tetto al “monte ingaggi” sul fatturato: garantirebbe una gestione sostenibile dell’impresa, ed al tempo stesso la possibilità di veder giocare qualche campione a Firenze. Si pagherebbe qualcuno meno e qualcun altro, che lo merita e che ripaga la squadra in termini di prestazioni e successi, di più.
Luglio 8th, 2007 alle 09:57
caro david, non so se a te è piaciuta la conferenza stampa di corvino, a me no! io sto vedendo un grande DISIMPEGNO della famiglia della valle, ci raccontano la favola che 2/3 anni si potrà lottare per il campionato ma te come penso tanti sanno bene che non è vero, questo è un modo per tenere la piazza calma, non è giusto che ci raccontino le favole, i campioni non li vogliono prendere perchè non vogliono investire, i della valle preferiscono altri investimenti ( piaggio, bnl, generali, ecc ecc). questa fiorentina è notevolmente più debole degli anni passati, e non mi piace quando corvino e prandelli dicono si può arrivare anche 7/8 invece di migliorarci questi vogliono peggiorare bravi complimenti. ciao da luca
Luglio 8th, 2007 alle 10:00
Ragazzi ma oggi sulla gazzetta ci son dei nomi…bogdani,corradi…sulla nazionale corvino che dice che la rosa va già bene così e che ci saranno solo movimenti minimi…ma come si fa ad essere ottimisti?ci manca un portiere di riserva (mica vorrete giocare le coppe con lupatelli vero?),la difesa bene o male è a posto (anche se kroldrup…),il centrocampo è un dramma,l’unico giocatore di valore e affidabile è montolivo!pazienza è un buon giocatore e niente più,idem gobbi,donadel è stato fuori 5 mesi (a proposito,ma noo doveva tornare la settimana dopo pasqua?mah…) e non si sa come rientrerà,i giovanissimi hable e kuzmanovic non si sa di che pasta son fatti,santana è un incognita,jorgensen ha ormai i suoi anni;dell’attacco ne vogliamo parlare?s’è venduto “mister 47 gol in due campionati senza contare il lavoro per la squadra”,reginaldo che giocando poco e niente ha comunque fatto 6 gol ed è stata la rivelazione dell’anno,e bojinov (si venderà) che quando ha giocato i suoi gol li ha comunque sempre fatti;per adesso abbiamo l’unica certezza che è mutu (anche se lui rende meglio da ala nel 4-3-3,invece bisogna farlo diventare una seconda punta solo per far contento pazzini,mah),pazzini non si sa come andrà,lupoli idem…vi sembra che la squadra sia a posto,contando che oggi 4 titolari su 11 sono delle incognite (donadel,santana,jorgensen,pazzini)?Poi David non si tratta di strappo alla regola,fino a qualche mese fa dicevano che sarebbero arrivati i campioni a giugno,che sarebbero arrivati giocatori che ci avrebbero fatto fare il famoso salto di qualità,e oggi ci vengono a dire che la rosa va bene così e che l’obiettivo è semioli.Qui non è questione di strappo alla regola,qui è questione di non raccontare cavolate promettendo e non mantenendo.
Luglio 8th, 2007 alle 10:02
Carissimo Guetta,
fino ad oggi la società, vedasi la proprietà, il durettore Corvino e l’allenatore Prandelli, ha sempre allestito una squadra dimostratasi competitiva. Per due anni consecutivi è stata raggiunta la qualificazione in Champions. A mio parere non ci è dato preoccuparci, la competenza è stata dimostrata piu’ volte e, cosa non da poco, la serietà di tutti.
Sempre e comunque fiducioso
Giovanni
Luglio 8th, 2007 alle 10:07
Caro David,
forse qualcuno non lo ha capito ma lo ha ribadito Corvino nella conferenza stampa… c’è un programma di lunga scadenza…. vedi i contratti fino al 2011… vedi il discorso di mercato, la Viola acquisterà un campione all’anno ai parametri prefissati… vedi il fatto che la società è consapvole che il prossimo anno possono ripetere l’esploit dei due anni precedenti oppure perdere 2 posizioni. L’unico obiettivo è l’Europa punto e noi siamo di seconda fascia dietro le grandi punto e basta.
Luglio 8th, 2007 alle 10:12
Certo che noi Viola non siamo MAI contenti.
Si viene da due magnifiche stagioni, abbiamo una societa’ e una squadra con un futuro davanti, e stiamo qui a criticare la campagna aquisti.
Vorrei domandare a chi critica tanto, chi avrebbe comprato di CAMPIONI (perche adesso quelli ci servono) che costano il giusto e che guadagnano meno di un milione e mezzo di €.
Forse i giornali per vendere piu’ copie hanno tirato in ballo dei nomi IRRAGGIUNGIBILI (Quaresma, Gilardino etc)che hanno illuso gli srovveduti e i sognatori.
Se poi vogliamo uscire da questa “morale” bisogna cambiare Presidente, ma in giro non vedo tanta gente come Abramovic.
Stiamo calmi anche se perderemo due o tre posizioni non sara’ una tragedia, diamo fiducia alla societa’ e stiamo vicini alla squadra.
AVANTI VIOLA
Luglio 8th, 2007 alle 10:26
NEANCHE IO LO SONO MALA COLPA NON E’ LA SUA.
IN DUE ANNI COMPRANDO SOLO GIOVANI E QUALCHE GIOCATORE IMPORTANTE CI HA FATTO DIVERTIRE.
NON POSSIAMO RIMPROVERARLO SE NON PORTA GRANDI GIOCATORI, SE LA SOCIETA’ GLI METTE IN MANO 20 MILIONI DI EURO E GLI IMPONE DI NON STIPULARE CONTRATTI OLTRE 1.5 MILIONI DI EURO.I GRANDI GIOCATORI COSI FACENDO CI VOLTANO LE SPALLE ED E’ IMPENSABILE PENSARE A QUARESMA CASSANO O GILARDINO.
LUI COSI VIRA SU SEMIOLI O MAGARI SU QUALCHE GIOCATORE DA RILANCIARE CON UN GRANDE PASSATO COME LIUMBERG O MAGARI EMERSON.
SONO I DELLA VALLE A DOVER SPENDERE…. I SOLDI SONO I LORO LORO DEVONO FARE IL SALTO DI QUALITA’ ALTRIMENTE E’ IMPENSABILE COSTRUIRE UNO SCUDETTO TRA 2-3 ANNI.
E COMUNQUE CREDO CHE COSI FACENDO LO STRAPPO ALLA DIETA NON LO SI FA DI CERTO PERCHE’ NON HAI SOLDI PER COMPRARTI QUELLO CHE TI FAREBBE INGRASSARE….RIMAREMMO SEMPRE ABBASTANZA MAGRI….
CIAO
Luglio 8th, 2007 alle 10:28
Vorrei un giudizio,David,non sul “mercato” della Fiorentina (inesistente in entrata,pesante in uscita)ma sulla “gestione “dello stesso.Allora : gli ultimi due anni questa “improvvisazione” e’ stata mascherata dalle varie emergenze, RISCHI B ETC. ETC. Ma quest’anno ,qual’e’ la giustificazione per questa penosa mancanza di strategie? Cosa aspettiamo,un colpo casuale di fortuna,gratuitamente attribuito alla sapienza corviniana?
Luglio 8th, 2007 alle 10:31
Salve David, scusa se il commento c’entra poco con il tuo presente post. Vorrei proporti uno spunto di riflessione: una società che mette fuori rosa un giocatore perché non vuole prolungare un contratto, non fa azione di MOBBING? Secondo me è un comportamento molto grave, molto più di quello di un giocatore che chiede più soldi o di andar via.
Saluti
Marco
PS Io comunque sono fiducioso, e se anche il prossimo campionato dovesse esserre in tono minore (non penso) continuerei a credere nel progetto a medio-lunga scadenza.
Luglio 8th, 2007 alle 10:34
bravo Davide hai colto nel segno. Questo è il progetto della proprietà, lo è sempre stato e sono sempre stati molto chiari. Tecnicamente non sono un esperto lascerò che sia il campo a dirmi quanto questa squadra sia piu’ o meno forte di quella dello scorso anno. Sono sicuro che Corvino farà un buon lavoro ( da giudicare non ora ma quando il mercato sarà finito! ) e che sopratutto Prandelli come al solito otterrà il massimo da quello che ha. Siamo sempre pronti ad ammirare gli altri quando hanno nel gioco la loro forza ma non ci crediamo quando finalmente siamo noi che proviamo a mettere su una vera squadra. Che non vuole dire per forza giocatori da 4-5 milioni l’anno. Ciao e non perdere la fiducia
Luglio 8th, 2007 alle 10:59
Ciao David, penso che il tetto ingaggi e il poter competere negli anni,e quindi con continuità a certi livelli sia un pò il cane che si mangia la coda.
Inoltre con la politica dei giovani, sicuramente giusta devi avere la fortuna, e la bravura per farli arrivare a certi livelli, ma una volta arrivati devi avere anche la forza economica e societaria per poterli trattenenre (vedi prima parte).-
Un grande Saluto, e se possibile vorrei sapere il tuo parere.
Luglio 8th, 2007 alle 11:09
E comunque David,tu dici che se questa sarà la fiorentina 2007/2008 saremmo senz’altro più deboli,io dico che saremmo più deboli anche se arrivassero semioli (2 mesi di trattativa per prendere semioli,e si pretende che vadano a trattare grandi giocatori?) e altri giocatori di quel livello.E’ andato via un campione,quindi per essere forti almeno quanto l’anno scorso dovrà arrivare un altro campione,cosa che però sembra esclusa dalla società.Io dico,ma che si fa come i gamberi?Prandelli che dice che si può perdere 2-3 posizioni,corvino che dice che la rosa sarà forte come l’anno scorso (ed ho i miei dubbi)…ma il calciomercato non serve per migliorarsi?noi invece si punta ad essere come l’anno scorso,boh,e per di più invece di cercare di confermarsi in classifica si parla di perdere qualche posizione.Allegria.
Luglio 8th, 2007 alle 11:19
David, per quelli che tacciano di immobilismo la nostra società vorrei dire che così sarà fin quando le grosse società, per nome e tetto ingaggi, non si saranno sistemate. E’ evidente che i giocatori che interessano a noi interessano anche tali società però non tutti di questi potranno andare da queste. Solo allora quelli rimasti “trombati” potranno venire da noi, ma si tratta pur sempre di degni giocatori. Daltronde, meglio così che chiudere in anticipo con giocatori che, essendo di livello inferiore, non rivestono alcun interesse per società di alto livello nel senso di cui sopra.
Una calda buonasera…
Luglio 8th, 2007 alle 11:19
Su Bojinov penso bastino poche parole per commentare, “totalmente sprovvisto di cervello”, purtroppo abbiamo speso per lui un pacco di soldi con i quali avremmo potuto comprare a quei tempi Barzagli o Perrotta, per fare un esempio.
David, come giornalista hai il dovere di giudicare imparzialmente questa campagna acquisti. A me sembra che tanti giornali siano “assoggettati” alla società e totalmente incapaci di muovere una critica.
Io spero che Corvino faccia una grande Fiorentina, ma se così non sarà, come temo, ci vuole qualcuno che apra gl’occhi a tutti, con questa squadra non si va neanche in UEFA.
La concorrenza è aumentata, le altre si sono rinforzate e noi abbiamo venduto il BOMBER ASSOLUTO, ed un ottimo giocatore brasileiro.
La riserva di Gamberini Dainelli continua ad essere il triste Kroldrup, che lo scorso anno ci fatto perdere almeno 4-5 punti.
E Pazzini davanti??? Siamo sicuri che sia in grado di “buttarla dentro”? Non sembra che il gol faccia parte del suo repertorio, i numeri parlano chiaro, in Under e nelle giovanili non ha mai segnato gol a vlanga.
Speriamo in Prandelli, e come dice Corvino, IN SANTA RITA!!!
FORZA VIOLA.
Luglio 8th, 2007 alle 11:25
Caro David, non é una sorpresa ,ma dobbiamo riconoscere che sei un abile dialettico.Le tue critiche sono nascoste ma si possono individuare.Corvino, se ce ne era bisogno, ha gettato,ingenuamente, la maschera e mostrato quello che é.Un buon azzeccagarbugli di provincia.Forse pero’ ce lo meritiamo.Firenze é rimasta molto provinciale e legata alle beghe tra Guelfi e Ghibellini.Siamo sempre gli uni contro gli altri armati.Mozziamo ancora le torri dei perdenti.Che “gachi'”!Mi sembra chiaro,al di la di possibili colpi di scena, che queste sceneggiate teatrali e “greche”, altro non indicano che una mancanza totale di programmazione con i Della valle stranamente ma pesantemente assenti.Vedremo come reagira Prandelli se Corvino confermera la sua rosa di 25 giocatori che solo lui conosce.Ormai ci siamo ridicolizzati di fronte al mondo intero.Tanto valeva non fare affatto quella sciagurata e grottesca conferenza stampa in cui l’italiano ha brillato per la sua assenza.Corvino ha dimezzato il valore mercantile di bojinov,scaricandolo.Allucinate.Mandiamolo a lezione di contabiltà aziendale oltre che di relazioni pubbliche.Mi vergogno di essere rappresentato,come Fiorentino ,da tale individuo.
Luglio 8th, 2007 alle 11:28
Solo con costanza e forza di volonta possiamo raggiungere gli obbietivi per una linea da costume.
Ma poi che goduria!!!
Luglio 8th, 2007 alle 11:31
Io direi di preoccuparci dopo, abbiamo ancora tempo per fare il mercato e approntare la squadra prima della preparazione estiva. Comunque al posto del bulgaro con le mattane vedrei bene Lucarelli.
Un bel saluto viola a tutti.
Luglio 8th, 2007 alle 12:02
La squadra , cosi’ com’ è , non mi piace affatto.Pazzini è a metà tra una scommessa ed un’ incognita, Reginaldo è stato molto più utile di Santana, ma stranamente propio lui è stato ceduto, Liverani è di un anno piu’ vecchio , Kuzmanovic è un oggetto misterioso, Blasi, dal rendimento altalenante, è stato ceduto e nessun centrocampista di qualità è stato inserito nella rosa.Io mi limito a giudicare la campagna acquisti condotta fino ad oggi; e la giudico mediocre.
Luglio 8th, 2007 alle 12:02
ciao david, qui non si tratta di diete o mangiare meno (per usare metafore). qui si tratta che è presente una colossale presa di giro nei confronti di firenze, dei tifosi, della stampa ecc.. ecco il perchè: a gennaio, quando tutti chiedevano un grosso difensore centrale (che ci manca dai tempi dei tempi) corvino torno a firenze con kuzmanovic, e tutti a chiedere: ma perchè non hai comprato? risposta: non abbiamo voluto comprare quei giocatori di prima fascia, quei campioni che invece arriveranno a giugno.. ecco,giugno, mese già passato vedendo i vari mavuba,tiago, almiron sparire nel nulla, accasarsi in altre squadre.. e la viola? sintesi: cessioni illustri di toni e reginaldo, probabilissima di bojinov e ufo, acquisti?? 0, trattative? tante, ma per semioli, zampagna & co. david, non esiste proprio. qui non solo non arriveranno campioni, ma le aspettative sono addirittura di perdere qualche posizione con la certezza che in futuro… in futuro???? nel calcio non si vive di sogni, ma di fatti. ecco, appunto, fatti, fatti che sono clamorosamente scandalosi, aumenti degli abbonamenti, cessioni eccellenti e rimpiazza scarsi.. e perchè tutti predicano pazienza? perchè? date le aspettative i tifosi sperano che il 31 agosto non arrivi mai, perchè dopo quella data, dove ci sarà stato un ridimensionamento completo e schifoso, cosa succederà?? spero vivamente che qualche organo di stampa mettano corvino e i della valle davanti alle loro parole e promesse, che non solo non stanno mantenendo, ma stanno anche smentendo e cambiando. david che ne pensi??
Luglio 8th, 2007 alle 12:03
La squadra , cosi’ com’ è , non mi piace affatto.Pazzini è a metà tra una scommessa ed un’ incognita, Reginaldo è stato molto più utile di Santana, ma stranamente propio lui è stato ceduto, Liverani è di un anno piu’ vecchio , Kuzmanovic è un oggetto misterioso, Blasi, dal rendimento altalenante, è stato ceduto e nessun centrocampista di qualità è stato inserito nella rosa.Io mi limito a giudicare la campagna acquisti condotta fino ad oggi; e la giudico mediocre.
Luglio 8th, 2007 alle 12:07
Chiacchere, nulla di più. Meno male per questa settimana parzialmente stacco. E’ vero che le bocce un son ferme, ma pare che la Juve domani chiuda Barzagli, che delusione…
Luglio 8th, 2007 alle 12:44
Caro David, per ora il mercato è fallimentare, c’è poco da dire. Siamo (molto) più deboli dell’anno scorso ma quello che è più preoccupante è che Corvino abbia escluso l’arrivo di qualsiasi giocatore in grado di fare la differenza (Snejder no, Quaresma no, Pepe no). Siamo delusi per il presente, ma temo che si debba cominciare ad esserlo anche per il futuro. Quello che mi sorprende è che nessun giornalista abbia fatto notare a Corvino in conferenza stampa che le sue parole significavano un ridimensionamento. Nessuno gli ha fatto notare che sarebbe rovinoso non intervenire sul centrocampo e non solo sugli esterni? Nessuno gli ha fatto notare che la cessione di Toni (di cui tutti erano a conoscenza da un anno)non può essere rimpiazzata con il solo Pazzini (una scommessa, fino a prova contraria) ma deve essere accompagnata da un rafforzamento della squadra in altri settori? Nessuno gli ha detto che è ormai praticamente impossibile consegnare l’intera rosa entro la data del ritiro (come lui aveva promesso)? Nessuno gli ha fatto notare che l’obiettivo è Semioli e non giocatori “del livello di Chivu e De Rossi” (come lui aveva promesso a gennaio)? Corvino ha potuto dire c*****e e bugie per un’ora del tutto indisturbato. Se nessuno è intervenuto, mi dovrei meravigliare molto dell’atteggiamento, per lo meno docile, della stampa fiorentina alla conferenza di ieri.
Luglio 8th, 2007 alle 12:44
Faremo la fine di quell’individuo che si disperava perchè il ciuco gli era morto proprio quando questo aveva imparato così bene a non alimentarsi…
P.S. In questi giorni pensavo all’orribile camapagna acquisti che la Fiornetina sta portando avanti in pompa magna, in accordo alla sua politica del “braccino corto” (teorizzata dal Ciuffi!!): poi mi sono accorto di preoccuparmi di un problema che in realtà non sussite, perchè la Fiorentina NON sta facendo una campagna acquisti…
Luglio 8th, 2007 alle 13:17
Credo che i DV abbiano fatto un grosso errore quando hanno detto che fra tre/quattro anni avremmo potuto puntare allo scudetto. I tifosi, si sa, amano sognare e si caricano di speranze quando sentono certe dichiarazioni. Perchè la Fiorentina possa fare questo gran salto di qualità bisognerebbe che tutte le giovani promesse diventassero dei fiori di campioni e che per di più continuassero ad accettare gli stipendi offerti. In tutto il mondo non c’é un solo esempio di società che riescano a far quadrare il cerchio. Speriamo che i DV ci riescano, ma ci credo poco …
Luglio 8th, 2007 alle 14:02
Credo sia un esempio + che giusto, volevo capire quale direzione avrebbe preso corvino con il Bulgaro…e condivido in pieno, prima di essere “forse” campioni sul campo si deve avere la testa…altrimenti si fa la fine di Cassano, adesso si deve avere pazienza…
Non credo che Prandelli si accontenti di questa rosa, forse è vero che siamo + deboli, ma lo snodo è solo Toni che non c’è più… xche tutti son pieni di dubbi su Pazzo, non riuscirà mai a fare 30 Gollo… ma sono anche convinto che nemmeno Toni in tutta la sua vita ripeterà quella stagione, xche era un autentico “Alieno” (Dato che neanche Bati ci è mai riuscito e era 300 volte + forte di Toni) ma la stagione di quest’anno di Toni il Pazzo la può fare sicuramente… quindi bisogna solo fidarsi e attendere!.
Luglio 8th, 2007 alle 14:04
Se la società vuol mantenere le promesse dovrebbe comprare vanden borre (4,5),lupoli (0),balzaretti (3,5),pazienza (2,5),hable (0,5),mazuch (0,5),taibi (0),garay (10),nocerino (4),snejider (15),rossi (10),huntelaar (15):totale acquisti 65 milioni circa;vendere toni (11),reginaldo (5),brivio (1),parravicini (1),maggio (1,5),avramov (1,5),lupatelli (0),ujifalusi (8),kroldrup (4),gobbi (4),liverani (2),pazienza (3),bojinov (10):totale vendite 52 milioni circa;sperando che almeno 15 milioni i DV li mettano di tasca loro…4-2-2-2:frey(taibi)-vanden borre(potenza),gamberini(mazuch),garay(dainelli),pasqual(balzaretti)-nocerino(hable,donadel),montolivo(kuzmanovic)-sneijder(santana),rossi(jorgensen)-huntelaar(pazzini),mutu(lupoli).
Luglio 8th, 2007 alle 14:10
Trovare la quadratura del cerchio non è facile per nessuno, tutto dipende dagli obiettivi, è ovvio che l’attuale tetto ingaggi non ti permette di acquisire le prestazioni di giocatori di fascia superiore per cui, a meno di jolly inattesi, ( tipo TONI 2 anni fa,a inizio campionato chi si aspettava 31 reti?) se il goal è una posizione tra il 6° 8° posto va bene così, se le aspirazioni sono per posizioni ambiziose il compito di Corvino diventa praticamente impossibile salvo appunto qualche altro jolly che per il principio del “non c’è due senza tre” qualche speranziella la lascia, e poi a me piace sognare che almeno 1 o 2 acquisti pesanti saranno fatti, con conseguente deroga sul tetto, in fondo manca ancora tanto alla fine del mercato.
Luglio 8th, 2007 alle 14:15
GIOCATORI NN COMPRARE,ABBONAMENTO NN RINNOVARE!!!
Luglio 8th, 2007 alle 14:19
SEMIOLI..uno dei tanti
LJUNBERGH..troppo vecchio e nn da fiorentina
corvino svegliati!!la prelazione scade il 24 e senza il colpo in pochi rinnoveranno per il secondo anno consecutivo a scatola chiusa.
Luglio 8th, 2007 alle 14:50
Oddio magari partire per il ritiro con i nuovi acquisti sarebbe meglio certo ma secondo me Pantaleo ci regalerà un emozione alla fine del mercato anche perchè se va via Bojinov con chi si gioca di punta solo con Pazzini?
Luglio 8th, 2007 alle 14:57
certo come partenza della campagna abbonamenti mi sembra proprio opportuna. Per ora si vende e basta e le altre si rinforzano!Massima fiducia al progetto prandelli corvino ma se non si acquista nessuno ed otteniamo un buon piazzamente abbiamo davvero a che fare con dei maghi! sono però convinto che corvino acquisterà una grossa punta…….di lapis!Ps. Intanto toni ha gia’ fatto una doppietta.
Luglio 8th, 2007 alle 15:01
Ma la domanda è sempre la stessa. Perchè la Fiorentina sta aspettando? Perchè stiamo vivendo questo calciomercato così marginalmente ? La squadra è notevolmente indebolita : perso Toni ( probabilmente il miglior attaccante Italiano in questi ultimi anni ), perso Reginaldo, perso Blasi, perso Bojinov, cosa stanno aspettando? Il ritiro è ormai prossimo, e non si muove niente. Sarebbe un grosso sbaglio acquistare giocatori a ritiro inoltrato, e sarebbe molto poco professionale per la società. Si stanno muovendo tutte, e la Fiorentina aspetta.
Aspetta forse il giochino dell’ultimo minuto per strappare un prezzo migliore ? Forse, ma purtroppo all’ultimo minuto prendi quei giocatori che le altre squadre non hanno voluto.E allora la domanda è:
Ma la Fiorentina cosa aspetta?
Luglio 8th, 2007 alle 15:13
La campagna acquisti non è finita, stiamo cercando di fare una squadra e non di acquistare i singoli calciatori. Stiamo inoltre cercando di rinforzarci, ma al contempo di mantenere un tetto ingaggi basso (quasi un controsenso). E’ dura, ma sarà anche bene giudicare alla fine. Ciao
Luglio 8th, 2007 alle 15:21
Siamo un po’ vittime dello stress mediatico: anzi, siamo in piena overdose di notizie di (fanta)mercato. L’aspetto notevole della situazione è che ci sono persone che buttano per aria l’abbonamento, rivendicano la “grandezza storica” della Fiorentina, dilaga “il si stava meglio quando si stava peggio” ecc. Forse è il caso di essere un po’ più tranquilli (oltretutto è un gioco). Lasciamo un po’ di tempo alla dirigenza: la realtà è che con la partenza di Toni siamo più deboli (lasciamo perdere Reginaldo). Cambiando tipo di gioco, abbiamo bisogno di esterni molto forti, sperando che poi possa rientrare Santana. Un’altra punta affidabile è necessaria. Personalmente vorrei anche Nocerino in mezzo al campo. I giovani acquistati sono forti e possono già contriobuire a fare un buon gruppo. Inoltre non dimentichiamo che abbiamo il valore aggiunto di Prandelli. Chiederei infine agli amici giornalisti, soprattutto a quelli che hanno un pizzico di cuore viola, di non contribuire alla realizzazione del circolo vizioso derivante dagli “scoop” giornalieri e dalla conseguente crescita, nel momento in cui vengono meno, dell’ansia o della preoccupazione dei tifosi. Naturalmente, nel limite del possibile. Poi sta a noi tifosi restare calmi e pensare a sostenere la squadra. Ciao e forza viola.
Luglio 8th, 2007 alle 16:04
La difesa è la stessa, il centrocampo pure, all’attacco mancherà Toni (tanto) e probabilmente saremo superiori sulle fasce. Sa i vari acquisti di Van De Borre, Lupoli ecc.. fossero stai centellinati in questo periodo invece che nei mesi precedenti oggi, noi tifosi avremmo un’altra visione della campagna di rafforzamento. Credo che la dieta sia quella di smette di attendere in maniera convulsa notizie di calciomercato. Questo spendere faraonico che usano fare al nord credo non debba più rigurdarci con buona pace di giornali, radio e siti….
Luglio 8th, 2007 alle 16:48
Secondo me bisogna stare di molto tranquilli perchè Corvino ha detto che per trattare i campioni si affiderà a Santa Rita. Al nostro ds Oronzo Canà gli fa in baffo!
Luglio 8th, 2007 alle 16:59
L’attuale politica degli ingaggi che sta attuando la Fiorentina non ci portera’ mai a vincere qualcosa di importante perche’ campioni affermati non arriveranno mai e se ne abbiamo qualcuno che vuol rimanere tipo Mutu o Frey e’ solamente per merito di Prandelli il nostro unico valore aggiunto altro che Corvino.Io non penso che Donadel,per esempio, si offenderebbe se si offrisse a Diarra un ingaggio doppio del suo,e non penso che Dainelli si offenderebbe se si offrisse a Pepe un ingaggio doppio del suo e lo stesso varrebbe per Pazzini una volta comprato un grande centravanti;questo per significare che tre veri campioni pagati bene non aggraverebbero il bilancio,non romperebbero l’armonia dello spogliatoio .ma al contrario consentirebbero alla Fiorentina di fare un camionato con la speranza di inserirsi in zona Champion.
Luglio 8th, 2007 alle 17:00
ci stanno prendendo in giro. Se va via toni e lo sai da un anno devi sapere chi prendere…qua siamo sempre in affanno..anche per giocvatori medi. Pazienza che si prende a fare? Un giovane forte..e soprattutto pronto..è mai arrivato? Almeno 2 tra tra aquilani, snejder rossi bianchi tevez pato barzagli è proprio impossibile? allora facciamo festa. DOMANDA: MA I DELLA VALLE QUANTO METTONO DI TASCA LORO PER QUESTO MERCATO (AL DI Là DEI – TANTI – MILIONI DELLE CESSIONI?????)
Luglio 8th, 2007 alle 17:21
BALDINI è LIBERO… CREDO PROPRIO FAREBBE COMODO ALLA FIORENTINA. CONFERENZA ALLUCINANTE E RIDICOLA. STAMPA DEVE ESSERE PIù CRITICA…MOTIVI PERPLESSITà TANTI A COMINCIARE DAL PERCHé SE SAI CHE TONI VA VIA DA 12 MESI ANCORA NON HAI PRESO MEZZO GIOCATORE IN GRADO NON ABBASSARE IL TASSO TECNICO…. BALDINI DIRETTORE GENERALE ALTRO CHE cuccuruccuccupaloma.
Luglio 8th, 2007 alle 17:49
Personalmente condivido la politica della società perchè finora ha portato ottimi risultati.
Altre considerazioni: caro David, non ti sembra che il riproporre fra gli obiettivi di mercato da parte di organi di stampa ed emittenti radiofoniche (tue concorrenti) nomi
come Tevez o Gilardino che per motivi di ingaggio sono al momento inarrivabili non rischi di creare inutili aspettative fra i tifosi e quindi di destabilizzare l’ambiente?
Ancora sugli organi di informazione: trovo singolare che fra gli attaccanti che posson arrivare in casdo di partenza di Bojinov venga fatta una sfilza di nomi delle tipologie più
diverse quali Amoruso e Huntelaar. Il primo
sarebbe un’onesta riserva che chiuderebbe dignitosamente a Firenze una dignitosa carriera, il secondo un più che serio concorrente di Pazzini per la maglia di titolare; la logica (e l’auspicio) mi suggerisce che arriverà qualcuno a metà strada,
tipo Rocchi o Lucarelli. Infine su Pazzini:
è vero che è diverso da Toni e per questo verrà cambiato il modulo. Chiediamoci comunque cos’hanno in comune questi attaccanti: Adriano,
Mutu, Gilardino e Toni; tutti hanno dato il meglio di sè sotto la guida tecnica di Prandelli. Perchè non ci Dovrebbe riuscire il
” Pazzo”
Saluti Viola
Leone
RISPOSTA
Bisogna essere realisti e considerare il tetto degli ingaggi, il resto è solo fumo, ciao
David
Luglio 8th, 2007 alle 18:55
Non per contestare la dirigenza ma qui si era promesso un centro sportivo manco iniziato mercato solo in uscita è vero che è due anni che siamo quasi ai vertici ma è vero che nessuno a mai contestato i DellaValle poi magari ci fanno degli acquisti favolosi ma per gli abbonamenti bisogna come dire incentivare…comunque meglio un buco allo stomaco come quest’anno che la nausea di 12 mesi fa…
Luglio 8th, 2007 alle 19:13
Ore decisive per Semioli… 🙂
Luglio 8th, 2007 alle 19:27
Caro David,
sono pienamente daccordo con le tue riflessioni.
Mi viene da ridere (per non dire mi arrabbio) quando vedo commenti disfattisti da parte di molti (troppi) tifosi. Quando due anni fa acquistammo Brocchi sono piuvute solo critiche, per poi piangere quando non è stato tenuto e rimpiangerlo quando nelle prime giornate dello scorso campionato siamo partiti male. Stesso discorso per Reginaldo sia per quanto riguarda l’acquisto sia per quanto riguarda la vendita (spero solo che Sandrelli rimanga coerente con quello detto durante l’anno).
Mi chiedo però se buona parte della nostra delusione sia dovuta anche a molte notizie bomba che appaiono sui giornali (vedi Gilardino impossibile da acquistare con i nostri parametri).
Purtroppo il tempo passa e non impariamo niente.
Comunque resto fiducioso.
Ciao e forza viola
Luglio 8th, 2007 alle 20:05
Niente da dire sulla linea tracciata dalla società.
Qualcosa da ridire lo avrei sul tiro che gradualmente è stato aggiustato.
Siamo passati dal dire che su questa base di squadra sarebbero state inserite solo prime scelte. Adesso il nostro Corvo ci dice che non è più così.
Non mi piace, il nostro Corvino, quando parla dei numeri che gli danno ragione (la difesa più forte del campionato) e ignora quelli che gli danno torto (i gol di Toni sono stati pesantissimi per il piazzamento ottenuto in questi due anni, altro che storie…).
E non mi piace ogni volta che tira fuori la storia che lo vuole interessato al tal calciatore, prima che altre società lo prendano, a prezzi che noi ci possiamo solo sognare.
Perchè non lo hai preso prima,mi chiedo, dato che lo hai trattato ?
Non mi piace questo atteggiamento da “fratello povero”. Questo “vorrei” ma non posso.
Se sai che non puoi permetterti di sederti nel ristorante di Portofino, inutile che tu vada a chiedere quanto costa mangiare lì. Alla fine non mangi e poi lo racconti pure. Mah !
E poi questa storia delle valutazioni dei calciatori. Domanda:
Se avessimo pagato Toni due milioni in più, sarebbe stato un investimento sbagliato?
E se a causa di quei due milioni non lo avessimo preso, avremmo guadagnato acquistando Iaquinta a 10 mil. ? Avremmo fatto gli stessi campionati?
Per fortuna, in questo caso, le cose sono andate nel senso giusto, ma risparmiare qualcosa, non sempre significa risparmiare in assoluto.
Se non hai preso Pezzini, perchè erano troppi 10 mil. per un ventenne, sei mesi fa, non ci hai capito nulla, perchè oggi quel ventenne è un nazionale brasiliano e ha una quotazione doppia.
Concludo e mi scuso per queste mie lungaggini.
Mi sta simpatico, il Corvo. Spero per lui e per noi che riesca a fare un lavoro all’altezza delle aspettative della piazza. Il presente non è incoraggiante, checchè ne dica lui, perchè la squadra senza Toni, è fortemente indebolita. E non sarà Semioli a cambiarne il volto.
Sentir dire che siamo disposti a perdere posizioni consolidate in questi due campionati, è indubbiamente realistico, ma non certo incoraggiante…..E sa tanto di chi vuol mettere le mani avanti, nel caso dovesse cadere.
Un caldo saluto a tutti.
Luglio 8th, 2007 alle 20:09
Non capisco una cosa ,
ma quelli che criticano quando dovono comprare una macchina , una volta deciso che macchiana comprare (in base alle propie possibilita’ economiche e a cosa la useranno a fare)vanno da un concessionario e la comprano e basta o chiedono uno sconto, vanno da tutti i concessionari della zona e comprano quella piu’ economica?Avere un ferrari penso piacia a tutti ma pochi se la possono comprare e mantenere.
Vi consiglio di leggere meno notizie sul calciomercato e fare piu’ sesso altrimeti a maggio dovrete chinare la testa , perche’ i risultati arriveranno (non esistono piu’ quelli che rimpiangono Brocchi e Fiore che via dalla Viola sono spariti , meditare!!!!!)
Comunque , qualcuno sa dirmi l’ albergo dove alloggera’ la Fiorentina a Castelrotto.
Forza viola smpre e comunque.
Luglio 8th, 2007 alle 20:22
Ho letto adesso, dopo aver scritto, tutti gli interventi in merito al tuo post.
C’è molto allarmismo. Qui come in altri siti.
Una cortese richiesta a te,caro David:
Perchè non fate una telefonata a Prandelli e sentite che aria tira?
Luglio 8th, 2007 alle 20:32
se non arrivano giocatori almeno da 30mil.(in 3) l’anno prossimo altro che abbonamento…nemmeno alla radio ne voglio sentire parlare.
Prima calciopoli, poi tar(RINUNCIA), poi via toni e reginaldo, poi 2 mesi per prender semioli…infine arriva corvino che ci dice che siamo quasi a posto cosi’!!!!
NON VORREMMO MICA FARCI PASSARE DA SQUADRUCCE COME PALERMO E GENOA?
ORA A FIRENZE SERVONO 3 CAMPIONI PER RISPETTO AD UNA CITTA ED UNA TIFOSERIA CHE HA DIMOSTRATO DI SAPER SOFFRIRE CON METURITA’.
NON SCHERZIAMO.
Luglio 8th, 2007 alle 21:12
bisogna avere fiducia e giudicare solo alla fine! io poi non escluderei un’altro grande campionato con la squadra attuale, che l’anno scorso si è dimostrata molto solida!comunque un’altra punta serve! speriamo bianchi della reggina!forza viola
Luglio 8th, 2007 alle 22:11
David ho visto che non hai risposto ai post dei tifosi: forse eri al mare a Tonfano, dove sei stato visto sabato mattina, o forse non ti aspettavi una simile presa di posizione dei tifosi che si stanno stancando.
Io ero fiducioso fino a 15 gg fa, ma ora comincio ad essere deluso. Credo sinceramente che, in fondo in fondo, neanche i capi del tifo organizzato pensino veramente quello che hanno detto cioe’ di stare calmi.
CI SIAMO INDEBOLITI E TANTO, VENDENDO GIOCATORI CHE AVEVANO DIMOSTRATO IL LORO VALORE E ABBIAMO ACQUISTATO SCOMMESSE.
Luglio 8th, 2007 alle 22:15
MA QUANDO CORVINO PARLA DI TESORETTO INTENDE FARE COME FANNO I POLITICI?
CIOE’ NON SA COME FARE A SPENDERLO? PERCHE’ FINO AD ORA MI SEMBRA CHE LE IDEE CHIARE NON LE ABBIA. MI SAGLIERO’ SICURAMENTE MA L’IMPRESSIONE E’ QUESTA……..
L’UNICA COSA CHE MI TRANQUILLIZZA E IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI PRANDELLI; EVIDENTEMENTE E’ CONVINTO CHE GLI VERRA’ MESSA A DISPOSIZIONE UNA SQUADRA COMPETITIVA. E ALLORA DOVREMO TUTTI CHIEDERE LE SCUSE A CORVINO.
Luglio 8th, 2007 alle 23:09
La notizia di De Sanctis, che ha risolto il contratto con l’Udinese appellandosi alla stessa norma che avrebbe permesso a Toni di lasciare la Fiorentina con una penale di 7 mln., e la considerazione che in base alla stessa norma (avendo meno di 28 anni, ma tre anni di contratto “non rinnovato” già alle spalle) anche Pazzini e Boijnov potrebbero fare lo stesso a gennaio, dovrebbe farci riflettere sull’operato della società in queste settimane di mercato. Aiutandoci a sopportare meglio la “dieta” di cui tu parli e rispetto alla quale tutti noi tifosi andiamo regolarmente in affanno. Ma tant’è, questa è l’unica strada percorribile dalla Fiorentina per tentare di dare fastidio alle grandi “sorelle” del campionato. Siamo fortunatamente in buone mani, il che non toglie che si possa discutere e dissentire quando si compiono delle scelte opinabili come nel caso di Reginaldo. Sono convinto che mettendo sulla panchina un giocatore affidabile come alternativa a Pazzini – il che non sarebbe stato possibile con Boijnov – ed acquisendo un paio di centrocampisti (di cui uno dovrebbe essere il famoso “regalino”) si possa affrontare con serenità la prossima stagione. Ma tu come la vedi ? Quando parli di Barzagli come possibile regalino, mi sembra che pensi di più a rafforzare la difesa…Però hai ragione, che “zuppa” questo calciomercato !
Luglio 8th, 2007 alle 23:12
Ho molta fiducia nella società e sono sicuro che allestiremo un’ottima squadra anche per il prossimo campionato.
Sono orgoglioso dei DELLA VALLE sono stati tra i primi a cercare di voltare pagina iniziando dalla politica che stanno adottando in merito al tetto sugli stipendi, è così che si cambia un mondo come quello del calcio che nonostante tanti proclami da parte di tutti gli addetti ai lavori, è sempre più assetato di denaro e non sta certo cambiando (se non in peggio).
Almeno la nostra dirigenza stà dando un valore ai soldi, ed è solo così che si allontaneranno dal calcio le numerose sanguisughe che stanno spolpando e facendo perdere il valore a questo meraviglioso sport.
Luglio 8th, 2007 alle 23:23
parole sante…
Luglio 9th, 2007 alle 00:00
Mah …. è da una vita che si sentono dogmi ,nel calcio parlato, tipo “ambiente tranquillo” senza tante pretese, es. Empoli, dove tutto è più facile grazie alle poche ambizioni della tifoseria; per Empoli anche quest’anno il dogma sembra avere funzionato : una squadra di “sconosciuti” toccati dal Re Mida ambiente di Empoli, non solo si salvano ma arrivano in Uefa. La bella notizia di questa
Luglio 9th, 2007 alle 00:08
Mah …. è da una vita che si sentono dogmi ,nel calcio parlato, tipo “ambiente tranquillo” senza tante pretese, es. Empoli, dove tutto è più facile grazie alle poche ambizioni della tifoseria; per Empoli anche quest’anno il dogma sembra avere funzionato : una squadra di “sconosciuti” toccati dal Re Mida ambiente di Empoli, non solo si salvano ma arrivano in Uefa. La bella notizia di questa ESTATE 2007 : ANCHE FIRENZE STA DIVENTANDO “UN AMBIENTE TRANQUILLO”: LA DIRIGENZA STA FACENDO UNA CAMPAGNA … CESSIONI, E PER ORA NON SOLO I TIFOSI, MA ANCHE I GIORNALISTI (CHE CON I RISULTATI DELLA SQUADRA CI CAMPANO) SONO TUTTI SOLIDALI E SPERANZOSI ! ! ! CORVINO SEI VERAMENTE UN MAGO; E L’ANNO PROSSIMO,IN UNA CITTà DOVE SE VINCEVI 3 A ZERO I TIFOSI TI CRITICAVANO PERCHè NON AVEVI FATTO IL 4° GOAL , AVRAI ANCHE UNA SQUADRA CHE GIOCA IN UN AMBIENTE …. PARAGONABILE NELLE PRETESE A QUELLO DI EMPOLI! GRANDE CORVINO
Luglio 9th, 2007 alle 00:13
a me sembra,e dimmi se sbaglio David, che in italia nessuno abbia fatto grandi colpi di mercato..si sono mossi giocatori importanti(Torres,Henry,Toni solo per citare le grandi punte) ma non sono venute in Italia eppure ci sono squadre come il Milan che la punta la cercava insistentemente..ma i giocatori preferiscono il campionato spagnolo o inglese al nostro,e probabilmente dopo tutte queste indagini delle procure non è più facile fare i furbi come una volta,quando si potevano permettere di comprare il meglio del mercato(è vero che tanti campioni erano anche Italiani e adesso siamo in una fase di stallo per quanto riguarda i giovani Italiani che non è che non ci sono ma ingranano poco).
Gente noi un si può guardare gli acquisti di Napoli Genoa Torino(che ha comprato quasi più di tutti)Palermo e via discorrendo..guardiamo Lazio e Roma(dopo la figura barbina di Manchester)che giocheranno la Champions..chi hanno comprato loro???
Stiamo calmi l’attaccante arriverà specialmente se va via il bulgaro..
Buona Gioranata David
Luglio 9th, 2007 alle 00:28
Kiocic il Balcanico, quando dici “Siamo delusi per il presente, ma temo che si debba cominciare ad esserlo anche per il futuro” ti rendi conto che sfidi ogni logica? Come si fa ad essere delusi per qualcosa che non è ancora successo? Voglio dire, aspettiamo a lamentarsi. Sono d’accordo con Ubaldo.
Luglio 9th, 2007 alle 01:28
Io godo David.
e lo sai perchè?
perchè da sabato c’è in giro tanta di quella gente che schiuma rabbia da far paura.
gente che si sente frustrata, gente che comincia a parlare di contestazione alla società, gente che aspetta solo che la fiorentina faccia un passo falso.
perchè finalmente stanno tirando giù la maschera, perchè finalmente ritorna fuori la brutta faccia del fiorentino tifoso viola che si sente superiore a tutto e a tutti per grazia ricevuta, perchè ha l’unzione sacra del vero tifoso.
e godo perchè hanno pane per il loro denti avvelenati, un omone del salento che non guarda in faccia nessuno, ed una proprietà che non è di firenze, che se ne sta a casa propria e non sente il vociare che viene dalla città.
a tutti questi, questa bella dieta li fa andare di fuori, ma di brutto, sono certo che domani mattina al bar si metteranno a ragionare con i loro simili e tutti insieme rosicheranno in compagnia.
e a questo pensiero godo.
perchè gli sta solo bene, perchè un po’ d’umiltà gli renderà più magri e più belli.
perchè una volta per tutte la devono capire che firenze non è il centro proprio di un bel nulla, e che a firenze le varie milano, roma, torino e napoli, cacano in testa dalla mattina alla sera.
e che se lo ficchino bene in testa il tetto degli ingaggi, perchè si sveglieranno di notte con l’incubo del milione e mezzo.
erano anni che speravo un giorno di avere una società in cui, anche a costo di indebolirsi e pagare pegno, le regole sono regole, a muso duro, e tutto il resto non conta.
saluti
Luglio 9th, 2007 alle 07:39
David tutti i miei complimenti per il coraggio di dire sempre quello che pensi anche quando ti costa piu’ di quello che c’è nel piatto. Certi articoli troppo filo Governativi letti on-line in questi giorni mi stanno proprio infastidento. Vabbene credere nella società e nel suo lavoro, ma fare gli articoli per farsi dire bravo dalla società lo trovo poco professionale. Spero solo che in questa società dove si sbandierano “le cose fatte per bene” alla fine non ci si incanali nel meccanismo fiorentino del “diamolo ai nostri amici” pittosto che diamolo ai piu’ bravi, facendovi perdere un domani i diritti sulla partita. Un saluto.
Luglio 9th, 2007 alle 08:18
ma allora non abbiamo capito niente……Ancora a cercare il nome eclatante, come i bambini che vojono il gelato, mamma mamma il gelato il gelato…..
L’Empoli sembra non aver insegnato niente…. coppa UEFA con dei giocatori con cui noi non penseremmo nemmeno di affrontare la B. Quello che conta è il gruppo, la struttura, il gioco…però siamo duri come le pine a Firenze….. Eppure abbiamo giocato partite senza Toni, Mutu, Ufo e le abbiamo dominate….memoria corta…???
Luglio 9th, 2007 alle 08:49
Io credo che la politica della fiorentina sia quella giusta. noi non possiamo fare concorrenza con chi parte da + 100 milioni, dobbiamo fare di necessità virtù e allestire squadre con giovani forti e motivati. e poi non capisco tutto questo allarmismo, i giocatori che mancano verranno presi ma al prezzo nostro.
Luglio 9th, 2007 alle 08:57
Io voglio ANCHE il gelato!
Luglio 9th, 2007 alle 09:06
Due anni fa in parecchi non erano soddisfatti
della squadra e siamo arrivati quarti, la
scorsa stagione tutti dicevano che la squadra
si era indebolita e siamo arrivati terzi, queto
anno abbiamo perso Toni è vero, ma teniamo conto che non ha giocato praticamente metà campionato, abbiamo Balzaretti e Vanderborre,
abbiamo Santana, abbiamo di nuovo Donadel e poi Kuzmanovic ed un’alternativa interessante a Mutu, Lupoli… e la campagna acquisti è comunque appena cominciata, siamo sicuri di essere più deboli ? Faremo meno punti? E’ probabile perchè se andiamo avanti in UEFA per
la prima volta giochiamo su due fronti ma sul fatto che siamo certasmente più deboli, mah non
ci giurerei….
Luglio 9th, 2007 alle 09:16
Ciao,
intanto ho integrato il nome perchè di “marco” ce n’erano troppi. Ho aggiunto “picchi” perchè è un giornalista che ci indovina spesso e raramente và nel banale, e poi ha detto che il caso Bojinov per lui è studiato a tavolino proprio come ti dissi io in un post un mese fa, quindi mi sono un pò esaltato..
Grandi alcuni commenti come quello di “Roberto Messora, un pò astioso ma per me centra il punto.
Ma il centro del mio messaggio di oggi è: VIVA le MOGLI che ti manda no a ca…. se sei troppo fissato per le tue passioni come il nostro buon Guetta..
Altro che terzo scudetto, da oggi nasce il partito del TERZO MATRIMONIO !!!!!!
Luglio 9th, 2007 alle 09:19
Salve. Sono appena atterrato dal mio pianetino. Ho letto alcune cose che non capisco bene e forse c’è qualche terrestre che potrebbe spiegarmele: 1) Perchè pazzini è l’unico giocatore di serie A che non deve avere concorrenza? 2)Perchè non c’è un tetto al MONTE INGAGGI e ce n’è invece uno che riguarda tutti gli ingaggi, e che finisce per soffocare il mercato della fiorentina? 3)Quando corvino diceva che, da adesso in poi, voleva soltanto giocatori di prima fascia, non sapeva che i campioni costano parecchio e che vogliono tanti soldi di ingaggio? 4)Perchè se la fiorentina ha fatto bene negli ultimi due campionati non si cerca di consolidare la posizione e, magari persino di migliorarla, invece di sforzarsi di perdere 3 o 4 posizioni perchè poi nel 2011, forse, magari, nel caso in cui, se tutte le congiunzioni astrali sono positive, a Dio piacendo, si vince lo scudetto? 5)Chi è che ha fatto l’affare vendendo un promettente giocatore di 19 anni a 15 milioni di euro alla squadra che sapeva sarebbe andato a dirigere pochi mesi dopo, rivendendolo adesso, ad appena 21 anni, a 10-11 milioni di euro a qualche squadra dove, tra qualche anno, lui magari sarà un grande giocatore, mentre alla fiorentina, nel frattempo, le grandi promesse saranno diventate altri brivio? 6)Perchè accantona i soldi? In vista di cosa? Magari perchè ha saputo che l’anno prossimo i campioni costeranno meno o vorranno meno soldi? 7)Perchè per prendere liungberg si rivolge a Santa Rita mentre per prendere gilardino o quaresma no?…… Bè, per adesso mi fermo qui, ma quando ritorno sulla terra probabilmente avrò altre domande da farvi. Grazie in anticipo della comprensione e del vostro aiuto…
Luglio 9th, 2007 alle 09:50
Caro David,
ma hai letto le dichiarazioni di Bojinov??? Ma chi crede di essere? Frey o Totti? Questo è un giocatore che va venduto perchè spacca lo spogliatoio e non sopporto il fatto che noi siamo dalla sua parte perchè per me non è vero.
E poi qualcuno spiega a quelle persone che vedono sempre nero che le cessioni fatte sono tutte logiche. Primo: Toni è andato via perchè ha 30 anni ed è è arrivata una proposta di contratto che non poteva rifiutare nè lui nè il suo procuratore e che nessuna squadra italiana poteva offrirgli. Secondo: Blasi perchè non ha reso sul campo la sua conferma. Terzo: Reginaldo perchè a quel prezzo che è stato venduto la Viola il prossimo anno non lo avrebbe rivenduto, e se nessuno ci fa caso sarebbe stato o il quinto attaccante oppure il terzo sostituto della fascia sinistra. E quindi?
Ma nessuno parla che la società ha confermato Dainelli vuole prolungare Pazzini e vuole rinnovare il contratto a Ufo… questo è importante… non solo ha già fatto 2 acquisti in difesa. Non capisco poi l’accanimento al centro di centrocampo ma se abbiamo quattro/cinque titolari: Montolivo, Donadel, Kuzmanovic, Liverani e al momento Gobbi. Al momento manca i laterali e un attaccante di peso per variare modulo in alcune circostante. Io sono convinto che la fretta è cattiva consigliera e il mercato è molto lungo.
Luglio 9th, 2007 alle 10:04
Vorrei porgere l’attenzione su una cosa (o moda) che sta succedendo in questi giorni: tutti abbiamo stropicciato gli occhi quando abbiamo appreso che la Viola aveva venduto toni per soli 11 milioni di euro, ammetto che anche io sono rimasto sbigottito. Ma avete visto Morgan de Sanctis, che pure dovrebbe essere riconoscente per la carriera che ha avuto nell’udinese, ha chiesto la rescissione del contratto e essendo passati due anni dall’ultimo rinnovo e passato i 28 anni di età si libera pagando una penale relativamente bassa? vi rendete conto se succedeva una cosa del genere con toni(cosa che poteva fare)? datemi retta Corvino c’aveva visto giusto, e ha ragione a dire che di più non poteva essere richiesto!! La stessa cosa starebbe succedendo con RECOBA che sembra stia per chiedere anche lui la rescissione del contratto. Questa secondo me è una novità che nei prossimi anni si verificherà frequentemente…che ne dite?
Luglio 9th, 2007 alle 10:23
il post di Roberto Messora è da incorniciare, e magari appendere fuori dal Bar Marisa: Roberto, siamo in 2 a godere.
Luglio 9th, 2007 alle 10:37
Sul Bulgaro sono in perfetta sintonia con la società con un unico rammarico: si poteva fare altrettanto anche con Toni ? Io penso di si, ci avremmo guadagnato un tanto e forse avremmo ottenuto gli stessi risultati nella stagione scorsa. Ormai è andata …. Certo il valroe dei contratti ne calcio è proprio una cosa ballerina ma se deve essere così preferisco che ballino a favore della società anche se non so come possa una società vincere il braccio di ferro fino in fondo. Comunque, il Bulgaro in Primavera c’è già stato e quindi non gli sembrerà una gran novità tornarci ….
Luglio 9th, 2007 alle 10:59
Proprio vero, chi si accontenta gode…a meno che i postumi della sbornia non siano stati ancora smaltiti, in tal caso bisogna capire o perlomeno sperare che la prossima volta la testa sia talmente intontita che la voglia di scrivere stupidaggini passi subito.
Non so per quale squadra tifi veramente o da dove vieni ma se davvero i fiorentini ti sono così odiosi guardati la partita in TV.
PS
veramente Roberto, rimettiti a posto,fai attività fisica (se il medico ti da l’ok naturalmente..)inizia con una qualsiasi forma di jogging incrementando via via la distanza e la velocità, alterna questo con esercizi con opposizione di resistenza ( in pratica pesi, vero toccasana per migliorare le capacità moto sensoriali e,se ne hai bisogno,la composizione corporea), vai a dormire prima e stai sereno, vedrai che poi la vita ti sembrerà migliore.
Luglio 9th, 2007 alle 11:11
Yoda ma che deliri???????
Luglio 9th, 2007 alle 11:19
Quoto in pieno Roberto Messora, è vero Firenze non è il centro di un bel nulla, basti pensare al mondo imprenditoriale, bancario o delle comunicazioni… Cecchi Gori che ha provato a costruire da solo un polo alternativo l’hanno steccato in pieno, speriamo in Don DIego che è certo di tutt’altra pasta rispetto al viziatello romano ma che ha, ahimè, anche lui delle belle gatte da pelare.
Il sistema economico italiano e quello calcistico di conseguenza, ruota intorno alle grandi metropoli e competere su questo piano è durissimo.
Anch’io godo per la gestione oculata di questa società, per la politica delle giovani promesse e il tetto salarale (che una federazione seria dovrebbe imporre come obbligatorio per tutti). E’ la sola politica che può pagare a Firenze e dare frutti nel tempo… Volere tutto e subito ci riporta con la testa proprio a Cecchi Gori e al 2002. Ve lo ricordate bene? io si…
Luglio 9th, 2007 alle 11:36
Stacca un po’ la spina, David, e goditi le ferie con la famiglia.
Tanto in questi giorni è sempre la solita minestra…..”aspettiamo fiduciosi”!
Ciao e buon divertimento.
Buona giornata a tutti.
Luglio 9th, 2007 alle 11:45
Ma io mi chiedo…quando Roberto Messora(pochi post sotto) dice:
“perchè una volta per tutte la devono capire che firenze non è il centro proprio di un bel nulla, e che a firenze le varie milano, roma, torino e napoli, cacano in testa dalla mattina alla sera.”
Siamo veramente involuti cosi’ tanto?
Spero che certe cadute d’orgoglio e stile non siano contagiose.
Poi chiude sentenziando:
“erano anni che speravo un giorno di avere una società in cui, anche a costo di indebolirsi e pagare pegno, le regole sono regole, a muso duro, e tutto il resto non conta.”
Tu sei proprio messo bene, complimenti!!!
Forza Viola…
Luglio 9th, 2007 alle 11:50
arriva vieri
Luglio 9th, 2007 alle 12:00
Vi riporto questo articolo a firma di Tommaso Loreto apparso su Firenze Viola perchè penso racchiuda in sè tutto ciò che la proprietà, Corvino e Prandelli hanno cercato più volte di far capire a tutti; giocatori e tifosi.
———————————————–
C’è un fattore, in ogni ambito di vita, lavoro e altro ancora, che contraddistingue, il più delle volte, la buona riuscita di un’avventura, di una sfida, di una scommessa. Credere nell’obiettivo che si persegue è, da sempre, un particolare distintivo di chi taglia traguardi importanti. Di chi raggiunge il proprio successo. Così come nella vita, così nel calcio. Che altro non è se non una grande metafora di vita.
Ecco che, allora, quel che contraddistingue il progetto Fiorentina che continua a crescere, ricordarsi in tal senso il baratro dal quale questa bella storia è ricominciata, è un sano, costruttivo, stimolante, spirito di appartenenza, di fiducia, di partecipazione. Perché chi ha sposato questa città, questa società, questa squadra ha negli occhi il luccichio di chi crede di raggiungere i propri obiettivi.
Dainelli, il capitano, nonché difensore, che unisce al lavoro il piacere di condividere con gli amici di sempre la nuova avventura del ristorante. Donadel, il centrocampista, che nemmeno aveva richiesto garanzie firmando, di fatto, un rinnovo in bianco. Pazzini, la giovane punta, che in tempi di rinnovi, e che rinnovi a giudicare dall’ennesimo polverone alzato dall’irrequieto Bojinov, taglia corto e rilancia al 110% la voglia di cucirsi addosso il viola. E Frey, il portiere, che davanti alle penalizzazioni e alle retrocessioni tranquillizzava tutti confermando che per niente al mondo avrebbe lasciato Firenze.
E ancora Prandelli, il grande timoniere, che ha preannunciato crisi di noia per quanto ancora continuerà a sfoggiare golfini viola. La forza di questa Fiorentina, ogni stagione di più, sta proprio diventando la voglia di scommettere, di credere nel progetto da parte di un gruppo che mai metterebbe in dubbio la propria permanenza. E poco male se qualcuno, che vorrebbe vestire i panni del rientrante figliol prodigo, ha già ripreso la vecchia usanza delle bizze.
Chi sta a Firenze, lo fa perché ci crede. E perché crede, evidentemente, che anche qui si possa davvero toccare il cielo con un dito. Anche e soprattutto con una maglia viola addosso. E niente e nessuno, in genere, riesce a fermare chi crede in un sogno.
Luglio 9th, 2007 alle 13:46
ciao guetta, sei uno dei pochi giornalisti seri a firenze e sopratutto dici quello che pensi, anche ceccarini , calamai luca, e b.ferrara sono come te, e sinceramente mi piace molto anche picchi come giornalista, mentre tanti altri giornalisti sono allenati da della valle e guai a contraddire della valle o a criticarlo, non fosse mai! ti devo dire david che questa società mi sta deludendo, gli acquisti sono veramente di basso profilo, e ci siamo indeboliti notevolmente, vedo che ci sono tanti ottimisti, ma io non vedo di cosa bisogna essere ottimisti, i campioni non li comprano, i giovani di valore neppure, insomma questa società non vuole spendere e noi il prossimo anno se ci va bene arriveremo 7/8/9 se abbiamo un po di fortuna. ciao da luca
Luglio 9th, 2007 alle 13:57
questa storia di santa rita mi fa sganascià dalle risate… uh uh uh uh grande corvo forza viola
Luglio 9th, 2007 alle 14:31
David, anche te però……. capperi, quando mi va bene io mangio un pezzetto di schiacciata e te, invece, per tappare il languorino ti fai un panino burro e salmone!!!!! Schiaffi alla miseria! Con affetto, Rigo
Luglio 9th, 2007 alle 15:08
Caro David,
innanzitutto Buone Vacanze che anche quest’anno te le sei guadagnate sul campo.
Io desideravo aprire una piccola parantesi su ciò che hanno comportato le cessioni fino ad ora.
E’ partito Toni,è partito Regi e parte sicuramente il bulgaro.
Corvino dice che quindi la Fiorentina cerca una punta.
Quindi Mutu,Pazzini,Lupoli e mister X.
Quattro elementi per l’attacco a me sinceramente paiono un pochi, ed è vero che arriverà anche un esterno molto offensivo, ma è anche vero che già l’anno scorso mi pareva che si fosse un pò corti in quel reparto, considerando che avevamo una sola competizione.
In definitiva io credo che necessariamente o si compra una punta di peso, che ci consenta eventualmente il cambio di modulo (quindi tipo Lucarelli o Huntelaar), oppure ne servon due di attaccanti (tipo Rossi e e uno che faccia panchina senza storie).
Sono curioso di vedere alla fine del mercato,
se i miei dubbi sono legittimi.
Ciao Guetta!!!
Luglio 9th, 2007 alle 15:23
telegrafico: molti milioni dalle cessioni (toni 11, regi 4,7, maggio 1,5) e mancano da cedere ancora Boccinov, Kroldrup, Gobbi, do Prado, Avramov (sento parlare valore 4 milioni x cartellino..) e forse (come credo) Liverani e Ujfalusi (perderlo a ZERO nel 2008 che senso ha???). Investimenti dei Della Valle 15 milioni? 20 milioni?…. il calcoilo fallo te, David, ma QUESTA é LA SOMMA CHE FIRENZE SI ASPETTA SIA INVESTITA SUL MERCATO.
Luglio 9th, 2007 alle 16:02
Io credo che a Firenze siamo tutti rimbecilliti: ma lasciamo lavorare la dirigenza poi, a bocce ferme, esprimiamo giudizi sulla campagna acquisti! BASTA CON LE CRITICHE! NON SE NE PUO’ PIU’!
Luglio 9th, 2007 alle 18:07
Allora:
Toni(11)+Reginaldo(4.7)+Maggio(1.5)+Brivio(0.8)+Parravicini(1 circa)+i partenti liverani(almeno 2)+Bojinov(9)+do prado(0.5)+gobbi(2)+avramov(3)+15 mln di € dei della valle= 50 mln di €!!!!Avete paura che la fiorentina non investa??Voglio vedere chi investirà 40-50 mln quest’anno apparte la juve che doveva rifondarsi…e forse inter e milan!!!!Ma che volete o sperate di + da 1 società????
Luglio 9th, 2007 alle 21:53
Mi viene un dubbio…ma siamo sicuri di giocare col 4-4-2 con 2 esterni?no perchè dalle dichiarazioni di corvino non ne sarei tanto sicuro…intanto per ljiumberg,un giocatore di 30 anni,non ce lo vedo proprio corvino a spendere 8 milioni più 12 milioni lordi d’ingaggio per 4 anni;secondo,sembra che siamo molto interessati a huntelaar (che di certo non viene a fare la riserva);terzo,quando gli hanno chiesto di snejider il corvo ha detto che l’hanno cercato ma per un altro ruolo cioè dietro le punte (e nel 4-4-2 non servirebbe),e di rossi (che potrebbe giocare nello stesso ruolo di snejider ma anche di huntelaar) ha detto “no comment”,mentre quando un giocatore non interessa di solito corvino lo dice chiaramente…visto che non penso che l’ajax ci venda sia huntelaar che snejider,entrambi potrebbero essere sostituiti da rossi,a seconda di quale dei due arrivi…vi sembra tanto improbabile un 4-2-2-2 con pazzini e huntelaar/rossi davanti e mutu e rossi/snejider dietro?
Luglio 10th, 2007 alle 08:32
tutti in ferie gente! forza! poi si tirorna a casa, la fiorentina è gia fatta e siamo contenti matti. Forza, basta critiche pensiamo ai ghiaccioli, alle tedesche e alle nuotate alla boa. se ne riparla a fine agosto.
Luglio 10th, 2007 alle 08:41
Davide, mi sembra che se si concretizzassero gli arrivi di LJUMBERG e di HUNTELAAR, metterebbero a tacere molti malcontenti.
Luglio 10th, 2007 alle 08:59
arrivano diego vicente aguirre(el matador),hugo maradona,mohammed(el turco),ore decisive per luvanor
Luglio 10th, 2007 alle 11:27
Se viene Huntelaar il mercato diventa da sette e se viene anche un difensore tosto da otto; sul centrocampista lascerei carta libera a Corvino perché noi non sappiamo gli accordi tecnici che ci sono fra lui e Prandelli: se i due lavorano in sintonia perfetta (come spero) mi fido.