Cinici e bravi
Tre tiri in porta e tre gol nel primo tempo, se non è record poco ci manca.
Il paradosso è questo: la Fiorentina ha giocato meglio a Torino, solo che lì mancava l’attaccante che la mettesse dentro.
Matri non è un fenomeno, non è bravo come Pepito, ma ha le rete nella testa, vive per quella, anche se non disdegna la manovra.
Sono stati veramente bravi a prenderlo così velocemente, magari avremmo vinto lo stesso a Catania, ma certamente con maggiori difficoltà.
Benissimo anche Mati, la sua migliore partita da quando è a Firenze e a questo punto Aquilani dovrà spingere molto per riprendersi il posto.
Grande domenica in cui vorrei sottolineare come Rolando Bianchi non fosse poi così scarso, ovviamente Matri è meglio, ma in tutta quella serie di frattaglie che leggevo e sentivo lui mi sembrava il meno peggio.
Ci stiamo divertendo moltissimo ed è in fondo quello che chiediamo al calcio.
Gennaio 19th, 2014 alle 19:21
Benedetto Bianchi con quel gol in recupero…l’anno scorso abbiamo perso la Champions per un nulla (ovviamente ce l’hanno rubata…), anche quest’anno l’impressione è che ce la giocheremo fino in fondo e anche un punticino alla fine potrebbe essere decisivo, inoltre in un campionato come questo gli incontri diretti (la Roma in casa e il Napoli in trasferta) saranno fondamentali.
Bene Matri! a Firenze nn ci sono mezze misure x gli attaccanti che di solito segnano e si fanno male, speriamo da ora in poi solo la prima e che la sfiga sia finita!…Forza che alla faccia di De Laurentis ce la possiamo fare!
Gennaio 19th, 2014 alle 19:24
Il punto di Torino si rivelerà alla lunga un punto d’oro. Il Toro ha fatto un punto in più di noi nelle ultime otto partite.
Il Napoli e’ uno scandalo: giocano col peggior catenaccio e vengono aiutati in tutti i modi dagli arbitri. Una vergogna.
Gennaio 19th, 2014 alle 19:24
BEDDA MATRI….!
In barba a tutti coloro i quali usano il blog per fini peersonali per becero edonismo o per buttare benzina anche dove non c’è il fuoco,vorrei tornare allo spirito principe del blog di David,ovvero
il pallone..
Bella giornata di calcio in trinacria,ove
abbiamo assistito alla resurrezione del belloccio da Lodi.
Certo che fare il centravanti dove di palloni ne arrivano in quantità è più facile,ma gli va riconosciuto il merito di essere pronto ed al giusto posto.
E poi una Fiorentina vera,cinica ma sempre e comunque con la palla ed il pallino sempre in mano.
Si va verso la maturità,da parte di tutti,giocatori ed allenatore,che non rischia una formazione come quella di Torino
ma uomini giusti al posto giusto.
Bravi tutti,in primis ai direttori,precisi e puntuali nel trovare soluzioni anche senza quattrini(per ora..)ed un ringraziamento a zio Fester rossonero per il regalo,credo sia ancora li a piangere….
UdF
Gennaio 19th, 2014 alle 19:29
concordo in pieno. E della difesa cosa pensi? cosa pensi della imbattibiltà di Neto che ora è oltre i 600 minuti se non erro? Vabbene che oggi avevamo davanti una squadra praticamente senza attaccanti, ma mi sembra un’altra nota positiva in tutta questa meraviglia di risultati.
Gennaio 19th, 2014 alle 19:38
Sono contento!
W MONTELLA e sempre FORZA VIOLA!!!
Gennaio 19th, 2014 alle 19:56
L’altro giorno su Sky ho sentito una frase di Montella, poi approvata da Costacurta, che mi è piaciuta molto, ovvero che il centravanti deve essere ottimista, deve sperare nell’errore dell’avversario, in un rimpallo fortunato, in un cross ecc., e diceva che nella Fiorentina dopo che Gomez si è fatto male non c’era un attacante ottimista. Oggi Matri ha fatto vedere questo, bisogna essere sveglie pronti ma soprattutto ottimisti in area e poi qualcosa succede.
Gennaio 19th, 2014 alle 19:59
Matri ha fatto i gol che ci sono mancati tante volte.
La nostra società ed il nostro allenatore sono un modello per tutti in serie A, guardiamo dall’alto in basso anche la Juve.
fFinalmente essere nati viola non è più una disgrazia !!!!!
Gennaio 19th, 2014 alle 20:00
Quanto si scommette che oggi i commenti saranno la metà di quelli che scrivono i fenomeni quando le cose vanno male? Anti Della Valle stasera brodino e a letto!!!
Gennaio 19th, 2014 alle 20:01
Altro che tronista! Si vede che, ricollocato in un buon gruppo e, soprattutto, in una squadra che gioca al calcio, è riemerso l’ottimo attaccante. Ora speriamo l’infortunio di Matri sia, come sembra, un banale risentimento muscolare. Altrimenti davvero c’è da rivolgersi ad un Babalawo…
Quanto era che non vedevo la Fiorentina andare su campi tradizionalmente ostici e passeggiare sull’avversario? Rifrettendoci, forse non l’ho mai vista. E sì che ne ho viste di Fiorentine.
Sì, mi sto divertendo un casino.
In tutto questo, sottolineo come non sia affatto casuale il ritorno di Pizarro, che sembra aver messo da parte le ubbie e ha ripreso a giocare come lo scorso anno, cucendo attacco e difesa, dettando i tempi.
Gennaio 19th, 2014 alle 20:01
No, a Torino non avevamo giocato meglio.
Oggi non abbiamo corso nessun rischio invece a Torino abbiamo pure rischiato di perdere, pur giocando meglio di loro.
Oggi siamo stati fantastici, stellari, sublimi. Forse la miglior Fiorentina di Montella.
Abbiamo fatto un palleggio a centrocampo che li ha annichiliti. Sembravamo davvero il Bercellona. Il duo cileno ha fatto sembrare Borja Valero uno qualunque.
In difesa Gonzalo e finalmente anche un ottimo Savic sono stati due martelli implacabili. Anticipi e chiusure perfette, il record di Neto non sta maturando a caso.
E sulle fasce li abbiamo ridicolizzati.
Pasqual-Vargas sono stati devastanti sia quando attaccavano che quando difendevano. Tatticamente perfetti.
Tomovic-Cuadrado un gradino sotto al duo che imperversava a sinistra, ma anche dallo loro parte abbiamo visto molte cose buone.
Su Matri non avevo nessun dubbio. Ha subito dimostrato che razza di giocatore è. Un assist e due gol dedicati ad Allegri, zio Fester e tutti i milanisti che per una settimana gli hanno dato del bidone su blog e siti internet. Grazie ad Adv per essersi frugato …
Complimenti a Montella, un allenatore straordinario.
Gennaio 19th, 2014 alle 20:02
Ero già contento del’arrivo di Matri (che a me è sempre piaciuto) perché fino a poco tempo fa col cavolo che uno come lui sarebbe venuto di corsa a Firenze, come invece ha fatto.
Ora che ha segnato lo sono ancora di più.
Siamo sempre più in crescita, come società, come staff tecnico, come gioco e come convinzione.
Che bello!
Paolo Pisa
Gennaio 19th, 2014 alle 20:05
questa vittoria è bella ed importante, perché maturata con gli uomini chiave sotto tono.
Per una volta Borja e Cuadrado non hanno determinato, giocando una partita onesta ma senza squilli.
Bene Mati e ovviamente Matri, oltre al Pek.
Ragazzi un bel coro, Neto credo che se lo meriti.
Gennaio 19th, 2014 alle 20:06
Abbiamo fatto quello che dovevamo con una squadra ultima in classifica e in piena crisi e questo va bene.
Bene anche Matri che la porta la vede ancora e che se ritardavamo un paio di giorni non sarebbe arrivato più, visto l’infortunio di Pazzini.
Io sono soddisfatto, oggi abbiamo vinto con il minimo sforzo indispensabile, alcuni giocatori mi sembrano in ottime condizioni, credo che siamo pronti a dar battaglia a chiunque in campionato, coppa italia e Europa league.
Poi chi vivrà vedrà.
Lucky
Gennaio 19th, 2014 alle 20:21
Bravo Matri,e bravi a prenderlo cosi’ velocemente,spero ci sia a giugno una possibilità di tenerlo.
Gennaio 19th, 2014 alle 20:25
Il Toro è due categorie superiore al catania e quindi il tuo paragone non è molto calzante.
Per il resto la gioia è grande per il nuovo arrivo che timbra subito e per l’impressionante continuità di questa squadra … io non mi ricordo niente del genere, soprattutto in trasferta.
Tanta roba, tantissima roba.
Gennaio 19th, 2014 alle 20:28
Caro David,
voglio sottolineare :
– il goal di MATI di esterno destro , una rasoiata praticamente da fermo
– quello di MATRI da vero centravanti in anticipo sul difensore
– il secondo di MATRI da rapinatore d’ area, merito di MATI il cui tiro se non veniva deviato , era la fotocopia del primo goal
– la punizione all’ incrocio di MATI per pochi centimetri neanche Pirlo ….
– l’ arbitro ( venduto ) ha fatto finta di non vedere un fallo da espulsione diretta ma ha punito Gonzalo con l’ ammonizione per un fallo inesistente
A questo proposito ora che siamo vicini al Napoli vedrai che gli arbitraggi saranno sempre più sfavorevoli perché Sky , che pilota la classifica da sempre in combutta con gli arbitri, ha già stabilito le prime tre posizioni.
Ci vorrà una grandissima Fiorentina per sparigliare le loro carte.
Con o senza COMPLOTTO, FORZA VIOLA sempre !
Gennaio 19th, 2014 alle 20:36
Ottima gara. E’ filato tutto liscio, e stavolta il centravanti in disgrazia l’abbiamo “resuscitato” a nostro favore, per una volta!
Con un’ iniezione di fiducia del genere il nostro Matri promette benissimo. Tra tutti mi è piaciuto Mati: gran tocco sul gol, traversa, dinamismo,sostanza e nessuna mati-rabona. Abbiamo scoperto l’oggetto misterioso, e trovato un giocatore vero. Davanti viaggiano forte, ma il Napoli lo possiamo agganciare!
Gennaio 19th, 2014 alle 20:39
Il suono melodico di un canto di cicale in una notte stellata….Noi Siamo Veramente Tanto Forti!!!
Umberto alessandria
Gennaio 19th, 2014 alle 20:57
Sottolineerei anche il fatto che il mese peggiore di Montella cioè Gennaio lo stiamo superando alla grande complimenti a tutti questa squadra ci farà vincere qualcosa!!
Gennaio 19th, 2014 alle 21:02
Meglio di così non poteva proprio fare………..poi si è subito adattato benissimo all’ambiente……..infortunio dell’attaccante 🙁 . Quest’estate voglio andare in ferie in Portogallo……..mi orto la Fiorentina a Fatima. (sacrificio enorme con Matri e Gomez )
Gennaio 19th, 2014 alle 21:08
Bravi.
Partita ottina. Montella non ne sta sbagliando una e i ragazzi lo seguono.
Lo so che il “se” glié i’ pane de’ bischeri ma incomincio seriamente a pensare che con Rossi e Gomez titolari saremmo molto probabilmente in piena lotta per il secondo posto! Alla faccia di quelli che: con una punta centrale si gioca peggio. Che ora diranno che Matri é meglio di Gómez che i gol di oggi li avrebbe sbagliati.
Forza Viola, you’ll never walk alone.
Gennaio 19th, 2014 alle 21:10
Nelle interviste del dopo partita ho sentito Montella dire : ” la societa’ ci ha tolto ogni alibi” con gli acquisti di Matri, Anderson e Rosati . Quindi David , e’ vero che oggi avevamo l’attaccante e a Torino no , ma se Montella mi fa giocare Ilicic come punta e poi me lo cambia per mettere Iakovenko (si proprio Iakovenko) che l’unica cosa buona che ha e’ la moglie …… fa come quello che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie (come avevo gia’ detto nel commento al dopo partita di Torino) .
Gennaio 19th, 2014 alle 21:22
Buonissima vittoria fuori casa con l’ultima della classe che aveva appena cambiato allenatore.
Il rischio che finisse in zuffa se non la chiudevamo presto era altissimo perché sono veramente nelle peste. Tre colpi assestati a ripetizione che avrebbero messo KO chiunque e poi a controllare senza correre un rischio. Benissimo Mati e Matri, esordio migliore non lo poteva fare: 2 palle in area giocabili, 2 reti.
Forza Viola, anche senza i due pezzi da novanta continuiamo a lottare per il posto che ci compete!
Gennaio 19th, 2014 alle 21:35
la cosa più positiva della giornata è aver passeggiato per tutto il secondo tempo risparmiando preziose energie.
Tra Matri e Rolando bianchi c’è come mangiare e stare a guardare.
Auguri a Tomovic, speriamo non sia niente di grave.
Gennaio 19th, 2014 alle 21:52
Ve lo dicevo che oggi lì asfaltavamo ….. !!!
A parte Matri vorrei sottolineare una volta le prove di Pasquale e Savic . Il capitano è tornato nei suoi panni e Savic sta crescendo tantissimo , non solo in fase difensiva ma anche in appoggio . Stiamo diventando una grande squadra . Penso proprio che ci divertiremo sempre più .
Forza Viola !
PS Avete sentito a Sky il buon Pizarro …. è tornato voglioso e orgoglioso di essere nella Fiorentina : è lui un altro grande acquisto di Gennaio
Gennaio 19th, 2014 alle 21:58
Grandissima partita. Matri è fortissimo e lo sapevo, Mati fino al gol aveva sbagliato tutto, dopo il gol ha invertito il trend. Peccato per Tomovic, forse un terzino destro per dare il cambio a Roncaglia servirebbe.
Gennaio 19th, 2014 alle 21:59
due trasferte quattro punti; mi sembra un percorso perfetto, da grande squadra. matri sembra una scelta azzeccata: una partenza così non arriva a caso, due gol da grande punta, cosa che non è e non sarà matos.stiamo facndo un percorso bellissimo, non guardiamo gli altri,questa è una squadra che fa innamorare.
Gennaio 19th, 2014 alle 22:03
Vinto alla grande una partita niente affatto facile.Per il gioco di Montella Matri e’ il cacio sui maccheroni e penso che-se sta bene fisicamente- possa eguagliare se non superare Pepito nelle reti segnate.Stupito da Mati e spero che questo sia solo l’inizio!
Gennaio 19th, 2014 alle 22:07
E bravo Alessandro. Ottima Viola, tutta. Ora con Matri…anche la tu’ figliola Valentina forse si riavvicina alla maglia Viola. Viola ti amo
Gennaio 19th, 2014 alle 22:27
Quanto mi son piaciuti! Giocare bene e ‘ un conto ma giocar bene e finalizzare e’ meglio. Abbiamo trovato un centravanti, ne avevamo bisogno ed oggi è’ bastato un tempo per aver ragione di una squadra che non so perché si è ridotta in questo stato. Certo che anche questi son picchiatori ed hanno messo knock out il povero Tomovic, ci hanno provato con Matos ma son rimasti in campo in 11 grazie ad un arbitro scarso con dei collaboratori ciechi.
Mi auguro che Matri recuperi dal piccolo problema al polpaccio per il quale è uscito a fine primo tempo perché l’idea di rivedere in campo Ilicic o Iakovenko mi toglie il sonno…e forse lo toglie anche a Pizarro e C.
Una menzione ed un grazie a Rolando Bianchi , infamato sempre da mio fratello come da molti frequentatori di questo blog, che si è preso oggi la soddisfazione di regalare a tutti i suoi denigratori la gioia del pareggio del Bologna sul Napoli.
Comunque …rigore per il Milan, che non ha fatto nulla per meritare la vittoria!
Gennaio 19th, 2014 alle 22:48
ahahah!!…mi fanno morire quelli che ogni volta scrivono “la più bella partita dell’era montella”!!
…ma lo dico con benevolenza!… ne abbiamo viste più che qualcuna di partite belle con vincenzino, ma ogni volta se ne trova una più bella!
…e questa è una cosa splendida davvero!!…
Gennaio 19th, 2014 alle 22:50
la fiorentina oggi ha giocato molto molto molto bene
Gennaio 19th, 2014 alle 22:54
Mi sono divertito e sono felice soprattutto per Mati e Neto. Ho
avuto scontri verbali anche accesi con i soliti impazienti, perche’
ho sempre creduto nelle loro qualità. Il primo lo avevo visto ai tempi
del Porto e non capivo dove fosse finito quel giocatore: ora e’
tornato e si vede che gli scongiuri contro la sfiga qualche effetto,
con lui, lo hanno avuto. Il portiere invece era nazionale olimpico brasiliano e non poteva essere un bidone, come qualcuno lo dipingeva. Il suo e’ un ruolo dove il processo di maturazione non
e’ quasi mai immediato, tranne casi di fuoriclasse assoluti. Ora
esce con sicurezza, non e’ mai concitato. Sarebbe bene non dimenticare mai che sul 2-0 per i gobbi questo ragazzo fece tre
parate (Marchisio, Chiellini, Pirlo) che ci tennero a galla: la sua
prestazione quel giorno non fu meno determinante dei gol di
Rossi e Joaquin. Avanti cosi’ e SFV.
Gennaio 19th, 2014 alle 23:00
#9 ha detto tutto
Gennaio 19th, 2014 alle 23:02
Ancora più bravi perché senza Pepito.
Gennaio 19th, 2014 alle 23:03
Francamente Matri lo vedo meglio che di Gomez nel nostro gioco.
Più compatto, più pronto e più scattante.
Mario Gomez all’inizio, nelle partite che ha disputato, ha sbagliato dei goals anche davanti porta.
Fuori forma mi si dirà… si, lo era, ma Matri è arrivato e ha fatto il suo immediatamente.
Vi sembra poco.
Il problema è che è in prestito secco.
Se a luglio lo vogliamo c’è da tirare fuori un’altro ventino…
Godiamocelo in attesa del ritorno e poi sarà quel che sarà, ma valorizzare un giocatore al milan mi fa girare un po’ le scatole.
Ora sotto con i cavallai e poi i pesciaioli.
Gennaio 19th, 2014 alle 23:05
La partita ha dimostrato l’errore estivo di partire con soli due attaccanti veri (1 con l’incognita)4 possibili belle speranze (neto, rebic, matos, jakonvenko), due scommesse di recupero(ilicic, vargas)…in totale un po’ troppe incertezze per una squadra che punta alla CL e ad altri due obbiettivi di coppa.
Mancava la terza punta vera (mi piaceva denis ma alla fine siamo li per il modo di giocare)e un centrocampista di sostanza (Anderson un altra scommessa)…speriamo in Giaccherini perché solo osando si costruiscono le grandi squadre
Gennaio 19th, 2014 alle 23:14
Oggi tutto bene, però una precisazione:
Secondo me tutti gli anticipi e posticipi sono giusti e sacrosanti, non ci vedo assolutamente nessun dispetto.
a cagliari e con l’atalanta si gioca di sabato perché il martedi dopo si gioca le semifinali di coppa italia, con l’inter sigioca di sabato perché il giov dopo si gioca in danimarca, a parma di lunedi perchè siamo tornati dalla danimarca, col chievo e a napoli la domenica sera perché il giovedì prima s’è giocato con la juve in Europa league.
Capisco che per chi lavora è un grosso problema, però stavolta la lega ci ha trattato veramente molto molto bene, per una volta….
Gennaio 19th, 2014 alle 23:14
Che Mati Fernandez! Il gol con l’esterno di controbalzo e la punizione sono due gioielli di tecnica che pochi giocatori si possono permettere. Se trova anche la continuita’ , per Aquilani sara’ durissima essere il titolare inamovibile. Egoisticamente parlando, per la Fiore, e’ un bene questo duello perche’ il romano, con i mondiali alle porte, non potra’ permettersi pause. Il Pek mi sembra ritornato sui livelli dello scorso anno (infatti la squadra gira che e’ un piacere), Borja non e’ stato brillantissimo ma ha un’intelligenza tattica mostruosa; ancora non mi capacito come possa Del Bosque non inserirlo nei 22. Se Anderson fa l’Anderson, acquisteremo cio’ che al momento manca al centrocampo della Fiorentina, ossia il cambio passo (Cuadrado e’ un’ala). Matri molto bravo, ma non avevo tanti dubbi. Nel Milan attuale si deprimerebbe anche Faustino Asprilla.
Gennaio 19th, 2014 alle 23:15
Partita facile ma perché siamo forti.
Un Pek tornato ai massimi livelli fa girare gioco che è una meraviglia.
Matri dopo non aver avuto una palla giocabile in un girone con Montolivo e De Jong in un tempo si è reso conto dov’è con continui cross e imbucate in arrivo.
Per il definitivo salto mi aspetto il ritorno alla forma migliore di Cuadrado che anche oggi e’ stato un giocatore normale.
Oggi ci siamo resi conto come l’assenza di Gomez per un girone abbia pesato in termini di punti e possibilità di stare dietro a Lei.
Gennaio 19th, 2014 alle 23:17
A parte radiare dalla serie A il cognome RINAUDO Che mi pare ci porti una gran sfiga,vedi PEPITO e TOMOVIC, ma non sarebbe il caso di far smettere di giocare quel macellaio di SPOLLI,che anche oggi a picchiato come un fabbro anche a palla lontana e non è stato neanche ammonito.
ARBITRAGGIO E GESTIONE CARTELLINI SCELLERATA!!!
Gennaio 19th, 2014 alle 23:18
Tre punti con il minimo sforzo. Ora però lo sforzo lo devono fare i DV. Mancano ancora un forte centrale e forte centrocampista. Lo dico perché giochiamo su tre fronti e non sempre incontriamo livorno e catania, ormai destinati alla b. Intanto domenica mancano gonzales e tomovic.
Gennaio 19th, 2014 alle 23:31
Grande Fiorentina.
Partita che la squadra ha reso facile, ma non era così scontata.
Catania allichinito, nel secondo tempo è stato un torello continuo.
Avanti così, Matri acquisto azzeccato, società da applausi.
Due parole per Clarence:
grande giocatore, grande personaggio.
Uno dei miei giocatori preferiti.
Rooney, tanto per rendere l’idea, alla domanda quale fosse l’avversario più forte che avesse mai incontrato ha risposto Seedorf…
Peccato che sia andato ad allenare la squadra più antipatica degli ultimi anni.
Gli auguro di fare una grande carriera ma non al Milan…
Andrea
Gennaio 19th, 2014 alle 23:35
È del Pek nn dici nulla ? Sta tornando . Certo nn e’ un giocatore su cui puntare x il futuro visto l età ma con il suo ritorno quello a ottimi livelli di Facundo e speriamo presto di gomez potremo toglierci soddisfazioni . Se poi il Pek accettasse di fare l alternativa l anno venturo al nuovo titolare avremmo con mati Pek ambro a andarson finalmente una panchina da scudetto .
Gennaio 19th, 2014 alle 23:56
Davvero un’ottima Fiorentina.
Un Mati sempre nell’azione.
Un Matri che ha fatto notare la differenza tra l’essere il finalizzatore di una grande squadra, ed essere quello di una squadra triste e senz’anima, che anche oggi è riuscita a vincere con un rigore inesistente, realizzato dal solito diversamente cascante… ovviamente sto parlando del Milan.
La tassellata VOLONTARIA in testa che quell’animale di Spolli ha dato a Matos, è da codice penale e mi chiedo come il guardalinee che era a un metro di distanza, non abbia potuto vedere come quell’animale con Matos già in terra, allunghi la gamba VOLONTARIAMENTE in modo da colpirlo sulla nuca…
Questo deve beccarsi come minimo 5 giornate di squalifica con la prova TV e l’arbitro Banti dev’essere messo a casa, perché non si può vedere una cosa del genere restare impunita, durante una partita di pallone!
Infine, oggi finalmente dopo lungo periodo, anche il culo del Napoli è venuto meno e finalmente oggi le parti si sono invertite (loro pareggio e noi vittoria) e siamo di nuovo a -3 dalla squadra dello spocchioso e contropiedaro Benitez, il quale dopo il pareggio di Bianchi allo scadere, ha perso quell’odioso sorrisino sulla bocca.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Gennaio 19th, 2014 alle 23:58
Qualche sassolino oggi me lo levo. A settembre ho avuto discussioni con diversi in questo blog che scrivevano che questa era una squdra da quinto/settimo posto. Troppo forti le altre comprese le milanesi, troppo incompleta la Fiorentina a cui mancherebbe sempre qualcosa per vincere. La partita di Matri di oggi, la facilità con cui si è inserito dimostrano invece come questa squadra sia stata costruita per vincere. Avessimo avuto Gomez insieme allo straordinario pepito, saremmo stati attaccati alla Roma, forse davanti. la juve non la potevamo prendere perchè sta facendo qualcosa di irripetibie. 40 punti senza centravanti (perchè pepito non lo è) sono una cosa eccezionale. Come facevate a vedere il Napoli troppo più forte di noi. E l’inter e il milan? Misteri! Quasi equiparati alla Lazio!! Una cosa mi preme sottolineare. Dopo Conte c’è Montella, che diventerà un grandissimo. E la nostra è diventata una società modello per tutti. Forza ragazzi! Questa è una grande squadra indipendentemente dal piccolo Catania.
Gennaio 20th, 2014 alle 00:09
E Matri non mi sembrava neppure in perfetta forma fisica! Ma è un centravanti che sa fare bene il suo mestiere e l’ha dimostrato sia nel suo primo gol che nell’assist a Mati, una punta che ha dato un senso alle incursioni di Pasqual, che oggi ha giocato una delle sue migliori partite in viola.
Ma ciò che mi sembra più importante è la determinazione di tutta la squadra, che non farà più quel gioco brillante dell’anno scorso, ma è molto più concreta e decisa, specie nella fase difensiva.
Certo che ora ci si diverte, caro Guetta, ma soprattutto perchè il “bel gioco” non è fine a se stesso, ma finalizzato al risultato e al raggiungimento di quel traguardo che squadra e Società stanno dimosatrando di meritare.
E ora, da inguaribile pessimista, incrocio le dita…
Gennaio 20th, 2014 alle 00:20
Mi ritengo molto fortunato di essere tifoso delka fiorentina e di avere questa propieta’ . Grazie fratelli della valle!
Gennaio 20th, 2014 alle 00:33
Il primo goal di Matri è un goal da punta vera, quella che da tanto tempo, con anche l’ausilio della sfortuna, ci mancava.
Ora due partite sulla carta abbordabili, finiamo la settimana in bellezza e poi si ricomincia magari con un Gomez in più e chi lo sa …. magari anche un Sig. Anderson in più, che sia l’eletto ?
a rovinare la Domenica…..Rigore per il Milan!!!
Gennaio 20th, 2014 alle 00:49
Matri è proprio quello che ci serviva. Oggi è come se la squadra avesse finalmente potuto dare un senso a tutto il volume di gioco che fa da quasi due anni.
Gennaio 20th, 2014 alle 01:17
…sono tra coloro che era contento dell’arrivo di Matri…bene cosi’…speriamo non si sia fatto male…piuttosto rilevo che con noi gli arbitri lasciano tanquillamente massacrare i nostri senza sanzionare mentre dispensano cartellini eccessivi ai nostri…il Napoli sta ricevendo favori arbitrali sconcertanti e vedi poi Benitez che si lamenta…atroce…ci mancano pure i punti persi ad Udine contro una squadra che poi non ne ha vinte piu’…speriamo sia servito per Cuadrado…:-) infine…non scordiamoci del Siena…ricordare ai nostri che e’ partita da vincere…anzi stravincere…non prendiamo sotto gamba sti vicini che i augurano sempre il peggio…polverizziamoli!!!!!!
Gennaio 20th, 2014 alle 02:19
Siamo Grandi!!!
Forza Viola
Gennaio 20th, 2014 alle 03:45
L’arrivo di Anderson e’evidente che sta già facendo migliorare le prestazioni a centrocampo…pizarro sui suoi livelli migliori, mati sempre pericoloso, borja andava bene anche prima ed infatti e’strano vederlo come fosse uno ‘normale’. E ci sono anche Aquilani ed Ambrosini…e Anderson farà di tutto per meritare di giocare titolare…beata abbondanza, Benedetta concorrenza. E stessa cosa sugli esterni con joaquin ed ilicic in cerca di spazio…e in difesa con tomovic\roncaglia savic\compper … Arrivasse anche un Musacchio con il ritorno di Gomez davanti (e poi di Rossi) insieme ai due rebic-matos…be’…sicuramente la miglior squadra dell’era DellaValle…come minimo…:P
.
Gennaio 20th, 2014 alle 07:06
Grande partita. E’ bastato un tempo per capire che là davanti Matri è il cavallo giusto.
Aspettando Gomez e, qui lo dico e qui lo nego senza pensare ad una eresia, forse anche meglio di Gomez.
Grande gioia.
OT: E poi ora Silvio restituirà anche i 2 euro a chi è andato a votare alle primarie.
Quelli che bevono a boccia i 2 euro non li avranno…
Una festa.
Gennaio 20th, 2014 alle 07:41
Che si può chiedere di più a questa squadra? Forse solo che si riguardino e che non si facciano più male…
Se la squadra fosse stata al completo sempre non credo che a questo punto s’era dietro la Roma, forse non davanti alla Juve, ma non si può sapere. Peccato che la sfiga ci metta sempre nelle condizioni di porci queste domande.
Bravi tutti e avanti tutta!
Gennaio 20th, 2014 alle 07:48
Ottima partita e ora siamo nuovamente in scia per un posto in Champions. Sarà dura, ce lo impediranno in tutti i modi ma noi ci siamo.
Gennaio 20th, 2014 alle 08:05
Speriamo che Tomovic non si sia fatto troppo male. Per il resto grande squadra. Abbiamo trasformato una partita molto insidiosa in un allenamento. FORZA VIOLA!!!
Gennaio 20th, 2014 alle 08:09
Come amava dire Nero Wolfe al termine di un caso risolto, o quando una cosa veniva fatta nel modo giusto: “Soddisfacente, Goodwin, soddisfacente!”.
Gennaio 20th, 2014 alle 08:27
Una nota sulla difesa: a mio parere siamo clamorosamente cresciuti da quando c’è Vargas che copre la fascia, un modo di giocare molto diverso dalla prima edizione del peruviano, meno appariscente e pericoloso davanti, ma molto più utile in copertura e protezione. Le parole di ieri di Pasqual lo confermano anche se il capitano non dice, perché non lo può dire, la verità: Montella ha capito molto meglio di Prandelli i movimenti tattici tra i due sulla fascia sinistra.
Un altro punto a favore del mister Montella.
OT: apprendo che è colpa di Renzi se FI e M5S sono rispettivamente tele-guidati e blog-guidati da due pregiudicati … certo, come no.
Gennaio 20th, 2014 alle 08:32
Per qualche misterioso motivo, dal pc di casa i post a volte non passano… Ne ho scritti due!
Lo dico perché se no salta fuori qualcuno a dire che si scrive solo quando si perde…
Tutto benissimo, anche Matri che nel contesto giusto perde l’aria da tronista e rimette quella da ottimo attaccante.
Ma il “segreto” di questo momento davvero straordinario secondo me è Pizarro, che lasciate le ubbie, ha ripreso a dare ordine e compattezza al centrocampo.
Gennaio 20th, 2014 alle 09:08
quando mai in trasterta abbiamo visto una Fiorentina palleggiare per tutto il secondo tempo come se fosse in allenamento?
ovviamente vincendo poi la partita?
Grandissima Fiorentina!!
Gennaio 20th, 2014 alle 09:12
incomincio facendo i complimenti a neto (e alla difesa in generale…) per aver superato l’imbattibilitá di frey! su matri ero abbastanza ottimista perchè è uno che i goal gli ha sempre fatti, nella prima parte di campionato aveva fallito ma credo che chiunque troverebbe delle difficoltá in questo milan. credo anche che non ci siano problemi sulla compatibilitá con gomez: il tedesco puó giocare piú avanzato e matri un pó piú indietro cercando le “sponde”.
P.S. mi auguro che la prova televisiva inchiodi spolli perchè è innammissibile il gesto di cattiveria pura ai danni di matos!!!
Gennaio 20th, 2014 alle 09:12
Abbiamo una grande società e un grande allenatore. Ce la godiamo….non importa se non arriviamo in champions…quello che importa è l’acquisizione di una certa mentalità….non è che a barcellona se non vincono la jepson si tagliano le vene….
godiamocela…..
ps: non si può fare una massiccia campagna contro i violenti (l’ennesima) e ribadire che il fallo volontario per regolamento è rosso diretto?????????)
(OT: quelli che paragonano renzi a berlusconi hanno uno strato di mortadella sugli occhi che ci si fanno tre piatti di tortellini minimo)
Gennaio 20th, 2014 alle 09:14
Ma tomovic come sta?
Gennaio 20th, 2014 alle 09:15
Un paio di cose, speravo di vedere in campo Wolsky al posto di Ambrosini (sul 0-3 se non ora qiando?), rivedetevi il lancio di Savic per Pasqual sul terzo (mi pare) gol, rinnovare a Pizarro il contratto per le sue dichiarazioni a Sky nel dopo gara (ieri inoltre un maestro in mezzo al campo), ammonizione a gonzalo inventata (e mi pare il calcio in testa a Matos non sanzionato) ma meglio fuori con il Genoa che contro l’inter, per esempio che tra poco arriverà a Firenze. Speriamo per il polpaccio di Matri, quasi certo che con il Siena ce lo siamo giocato… Bravi ragazzi, testa bassa e pedalare!
Gennaio 20th, 2014 alle 09:15
Questa Fiorentina mi fa godere!
E si ha l’impressione che le cose andanno pure migliorando!
Gennaio 20th, 2014 alle 09:16
Diciamo che il primo step è stato superato agilmente. La prima partita con una punta di peso d’area di rigore, ha dato un’indicazione chiara: si fa meno fatica ad imporsi contro le difese schierate. In questo ruolo Matri è meglio di Rossi che si è dovuto spolmonare venendo sulla tre quarti per toccare qualche pallone. Il gioco diventa meno elaborato e più concreto. Per il resto molto buono Mati che mi era piaciuto anche nella partita precedente. Mi sembra di vedere un altro giocatore, finalmente determinante. L’altro che è andato proprio bene è stato Pizarro. Che l’arrivo di Anderson abbia messo il pepe al culo ai centrocampisti? Meglio così. Una grande squadra non ha 3 titolari per 3 ruoli, ne ha almeno 5 e si fa turn over fra tutti. Non mi meraviglierei se qualche volta pure Valero finisse in panchina. Aquilani-Valero-Anderson-Mati- e uno tra Pizarro e Ambrosini e finalmente si ragiona! D’altronde basta guardare le rose di quelle che ci stanno davanti per capire che nel calcio moderno non si vince con 11-12 o 13 titolari. E noi vogliamo vincere vero?
Gennaio 20th, 2014 alle 09:23
La colpa non è di Renzi, che ha sintonia piena con un pregiudicato che ha distrutto l’italia, ma di chi se l’è votato… e son sicuro che seppellirà tutti. Ma proprio tutti, sotto un mare di m…
Il condannato in primo grado per danno erariale Vi seppellirà tutti.
Gennaio 20th, 2014 alle 09:56
Grandi, grandi e ancora grandi!!!!!
Divertiamoci e poi vedremo a fine stagione dove saremo!!!! Adesso testa alla “coppetta”, sia mai che alziamo davvero qualcosa in questa stagione!!!
Gennaio 20th, 2014 alle 10:03
Vale il prezzo del biglietto!!!!!
Mi permetto solo di evidenziare il passaggio di Borjia Valero a Pasqual sul primo gol.
Forza Viola!
Gennaio 20th, 2014 alle 10:15
Mi chiedo e vi chiedo non è possibile che per quel macellaio di spolli (minuscolo volutamente)venga usata la prova tv?
Io quella pedata in testa a Matos l’ho vista come un gesto vigliacco e intimidatorio nei confronti di un ragazzino come per dire occhio a quello che fai perche’ sennò….
Non contento quando tutta la panchina della Fiorentina si è alzata ha avuto anche il coraggio di bubare
Ma che schifo e poi mi chiedo il guardalinee era a un metro possibile che non abbia visto?
Io spero gli diano quattro giornate di squalifica a quel pezzente.
Ora e sempre forza Viola
Gennaio 20th, 2014 alle 10:20
CHE GODURIAAAAA !!!!
Gennaio 20th, 2014 alle 10:38
è stato un bene aver preso matri e non bianchi… non perchè quest’ultimo sia scarso ma perchè altrimenti il napoli avrebbe due punti in più! 🙂
Gennaio 20th, 2014 alle 10:41
Aquilani giocherà spesso. Bene la crescita di Mati e l’arrivo di Anderson. La Fiorentina sta crescendo e imparando dai suoi errori. L’anno scorso eravamo troppo Pizarro dipendenti, ora, piano piano, stanno costruendo una squadra che se manca Gomez, Rossi, Pizarro, Cuadrado o Valero c’è qualcuno all’altezza da non farli rimpiangere. C’è da lavorare dietro, perché se mancano Gonzalo e Savic insieme io la vedo buia, per questo sentiamo rimbalzare i nomi di Dainelli e Burdisso, che non emozionano la piazza ma è gente d’esperienza a cui sai cosa chiedere. Stiamo a vedere, non credo che arriverà un Vidic con diversi anni di ritardo.
Gennaio 20th, 2014 alle 10:54
solo parzialmente d’accordo con te david. Secondo me ieri siamo stati perfetti. Il catania non riusciva a superare il nostro centrocampo. una manifestazione di superiorita come poche ne ho viste da parte nostra. Certo era solo il catania… ma contro squadre simile ne ho viste perdere diverse di partita dalla mia Fiorentina negli ultimi 40anni.
SI GODE!!! ECCOME SE SI GODE!!!!
Gennaio 20th, 2014 alle 10:58
Buon giorno a tutti.
Leggo di toni euforici, giustificati per il momento viola, ma il povero Catania di quest’anno non è il massimo come test probante. Comunque questa è una grande squadra, non più un progetto ormai, ma il risultato di un ottimo lavoro dal vertice in giù.
In tre partite di campionato del nuovo anno abbiamo visto i falli rugbistici di Schiattarella su Cuadrado, la stecca maligna di Rinaudo, l’intervento a martello di Cerci e quello del Rinaudo straniero su Tomovic oltre che il pestone volontario di Spolli sulla zucca del povero Matos.
Chiedo: si è aperta col nuovo anno una stagione di caccia all’uomo viola? signor Braschi? Signor Nicchi? Se ci siete battete un colpo! Purtroppo l’AIA non cessa di essere fonte di cattivi pensieri…
OT1. vedo che ogni tanto, indirettamente o direttamente fanno capolino i cantinieri. Sulle loro scelte non metto bocca, forse il blog gli andava un pò stretto. Personalmente mando il mio saluto sincero a loro e a tutti coloro che per motivi vari si sono allontanati.
OT2.Un caldo saluto a Rocco e consorte per il fiocco rosa. Un padre equilibrato e di spessore, conforme allo stile e alla qualità degli interventi nel blog.
Gennaio 20th, 2014 alle 10:59
Noi pensiamo sempre al milan, in verità la squadra più favorita ad oggi ( i gobbi fanno gara a se ) è il napoli. Ok che ieri il rigore ci poteva anche stare, ma ad oggi hanno avuto nettamente più favori arbitrali che contro ( a Firenze clamoroso). Sembra niente, ma intanto erano sotto la Viola! Ad oggi i risultati indigesti, sono con la roma ed il napoli. Bastavano anche due pareggi ed eravamo al terzo posto da soli. Ora bisogna tenere il passo e credere nelle due vittorie con la roma in casa ed a napoli. Intanto SOSTENIAMO la squadra giovedì…. VOGLIO TORNARE A ROMA PER LA FINALE DOPO 39 ANNI!! Ero un ragazzo di 23 anni ed ora sono un nonno di 61. FORZA VIOLA …P.S. il sogno è la finale nel merdastadium, dopo aver fatto fuori i merdosi, arroganti e gobbi.
Gennaio 20th, 2014 alle 11:07
Che godimento, ragazzi !!
3 tiri 3 gol, 0 sofferenza
siamo grandi !!
Partita affrontata con grande maturità!
Avanti viola
la primula
Gennaio 20th, 2014 alle 11:10
Ci sono troppe strade dissestate in Italia e in Europa e nei laboratori dell’ ACF Fiorentina è stata brevettata una nuova miscela di idrocarburi semisolidi di colorazione violastra con la quale si provvederà, salvo interferenze degli amministratori locali(arbitri,federazioni,leghe),alla pavimentazione e relativa manutenzione della stesse.
depositato con il nome di VIOLUME presto farà comparsa nelle principali arterie urbane ed extraurbane fino alla definitiva capillarizzazione negli angoli più estremi del pianeta.
Siena la prima città scelta per la fase sperimentale poi seguiranno Genova , Milano e così via………..
Gennaio 20th, 2014 alle 11:20
O.T.: @ModelloUnico, perché? quando Bersani era preso a pesci in faccia da un condannato definitivo per omicidio te godevi come un riccio?
Gennaio 20th, 2014 alle 11:25
Grande personalità la gestione del secondo tempo è da manuale, non abbiamo corso rischi e abbiamo risparmiato energie. I telecronisti Sky parlavano di allenamento. Aspettando Gomez,Rossi e Anderson(con qualche chilo in meno).
Gennaio 20th, 2014 alle 12:05
Che bello, tre goal nel primo tempo e DECCI a tutti!
Per quanto espresso in campo, niente da dire. Mancava l’uomo che la buttasse dentro dopo l’enorme mole di gioco fatta, Matri sembra quello giusto.
Unico neo la pedata di quel mostro di spolli a Matos passata in cavalleria. L’ennesima cattiveria verso i nostri giocatori (vedi anche l’entrata su Vargas..)
Ma quando si toglie dalle p…e Braschi??
Gennaio 20th, 2014 alle 12:05
Tutto bene speriamo di fare bene con il Siena che con noi giocherà la partita dell’anno e speriamo anche che l’abbozino di prenderci a pedate…non sò se lo vedete ma stanno picchiando tutti come fabbri quando giocano con noi anche ieri 2/3 entrate da manicomio
Gennaio 20th, 2014 alle 12:14
E’ vero David grande stagione con un gioco divertente merito del presidente dei dirigenti e di Montella,questa socetà è ambita da giocatori di alto livello . Io credo che il 2° posto sia alla nostra portata con Gomez e Matri la davanti possiamo raggiungere Roma e Napoli forza viola
Gennaio 20th, 2014 alle 12:22
Siamo in PROFONDA SINTONIA..
Gennaio 20th, 2014 alle 12:30
Ricordiamo che la molecola del violume era già stata formulata,isolata e purificata dall’eminente trio di ricercatori chimici Prof. Valero, Prof.Gonzalo, Prof.Pizarro (con la consulenza tecnica del Prof. Neto)ma la sua polimerizzazione non poteva avvenire in ambienti esterni in assenza di un catalizzatore chimico scoperto ed elaborato dai Prof.ri Matri e Mati la cui sapiente collaborazione con i suddetti colleghi ha portato ai frutti sperati e all’applicabilità del progetto…….ripetiamo sembra che il violume venga osteggiato dalle autorità politiche locali ma confidiamo nel buon senso civico dei cittadini affinchè il nuovo bitume dagli eleganti riflessi viola possa essere finalmente impiegato per asfaltare tutto ciò che è asfaltabile conferendo peraltro un nuovo ed interessante effetto glamour alle nostre città
Gennaio 20th, 2014 alle 12:30
Persone che devono a tutti i costi giustificare Pozzie qualsiasi cosa faccia per non ammettere a loro stessi la veritá.. Triste, molto triste, ma anche un po’ esilarante!!
Gennaio 20th, 2014 alle 12:45
3-0 e via..bravi ragazzi!
Su Banti, non ci siamo proprio…qualcuno lo mandi dall’oculista..vedi falli su Tomovic e Matos!
ma Rinaudo del Livorno , ha un fratello che argentino che gioca nel Catania????
Gennaio 20th, 2014 alle 12:45
X Maledetto Toscano post 7
“Finalmente essere nati viola non è più una disgrazia !!!!!”
e non lo è mai stato, almeno per me
Gennaio 20th, 2014 alle 13:05
Il goal di Mati di prima intenzione e d’esterno è per palati fini.
Un saluto viola.
Gennaio 20th, 2014 alle 13:08
Dopo lo scetticismo iniziale,e´sempre difficile ripetersi o migliorarsi,adesso la stagione sembra promettere veramente bene,come e meglio della passata annata. che dire ,avanti e forza viola!!
Gennaio 20th, 2014 alle 13:34
Of topic. O com’è gonfio Ceccarini a sport Mediaset ?!? O come lo governano a Milano?
Gennaio 20th, 2014 alle 13:43
Un centravanti con mestiere (e MATRI lo è)serve sempre.
Un elogio ai ns.uomini di mercato ed alla società.
Argomento picchiatori: come si può vedere ci stanno prendendo a scarpate: evitabilissima l’entrata su Tomo Tomovic, non commentabile la scarpata in testa a MATOS con il buon Fargorsi che non ci ha visto più davanti a Spolli. Entrataccia pure su Vargas.
Meno male che la palla girava in modo perfetto e con questa la testa degli avversari che altrimenti ci avrebbero scalciati ancora di più.
In compenso Gonzalo (che prende la palla) ammonito!
Vorrei essere il dirigente accompagnatore viola e davanti all’arbitro (nella sua stanza) ci sarebbe da ridere (con immediata fine della carriera…)
Gennaio 20th, 2014 alle 14:18
una squadra che gioca da squadra. possesso palla da far impallidire gli avversari. questo è calcio, altro che quello visto con il prete di Orzinuovi. quello era palla lunga a toni e pedalare. montella il miglior allenatore che abbiamo mai avuto dai tempi di malesani.
dove sono adesso le vedove del PRETE??
non hanno da dire niente?
Gennaio 20th, 2014 alle 14:31
45 minuti con in campo una punta = 3 gol
45 minuti senza una punta = 0 gol
questo è quello che troppe volte è successo nelle partite precedenti, la punta ci vuole! altro che falso nove.
Gennaio 20th, 2014 alle 14:44
@ Alex
Analisi concisa e precisa,Cesarone non ha
mai fatto giocare la Viola così.
Nonostante abbia i suoi meriti,a livello di gioco e rotazione di uomini e moduli siamo davvero su di un altro pianeta.
Il merito di Vincenzino è quello di non fare distinzioni tra ‘senatori’ e gli altri
anche se sappiamo benissimo che qualcuno lo vede con occhi più dolci,non lo fa mai notare. Lo si vede con Fernadez,che in questo momento è preferito ad Aquilani o ambrosini o lo stesso Pizarro a seconda dei casi. Con questo non è che ci prenda in assoluto,ma raramente sbaglia formazione o cambi. Anche lui del resto,è da poco in serie A,ma sopperisce con l’intelligenza e la preparazione a l’esperienza.
Dopo tanto tempo,si ha l’impressione di avere una squadra,nel vero e proprio senso della parola. Se ci capitano meno sfighe
e la crescita continua,credo che da qui alla fine,potremmo impensierire seriamente i partenopei,anche se sarà molto dura,ora
ci sono mezzi e consapevolezza.
Non vedo l’ora che arriva la coppa italia,per vedere chi farà scendere in campo
visto che due giorni dopo si rigioca.
Sorprendici ancora Vincenzino…
UdF
Gennaio 20th, 2014 alle 14:45
Cari amici Viola,
approfittando dell’ospitalità del Guetta, mi farebbe piacere condividere con voi una sensazione che, pian piano, sta crescendo dentro di noi. O, almeno, dentro di me sicuramente, ma sono certo che anche molti di voi, escluso forse uno sparuto plotone di rosiconi a prescindere, iniziano ad avvertire qualcosa di simile, ovvero che fatti speciali stanno accadendo sotto Fiesole.
Scusatemi se mi dilungo un po’, ma un minuto per scrivere nero su bianco ciò che sentiamo dentro di noi forse potrebbe essere dovuto. A chi? Ma a quel gruppo che, settimana dopo settimana, ci fa divertire e sentire orgoliosi di far parte di qualcosa di speciale. Un progetto. Innovativo e diverso da quanto avevamo visto. Con una programmazione seria. Uomini di gran valore. Borja il todocampista di intelligenza superiore. Gonzalo il guerriero a testa alta. Pizarro geometra euclideo. Neto che ora ha sguardo fiero e convinto. Facundo soldato di prima linea. Rossi… il nostro fenomeno da proteggere e difendere. Gomez che non si lamenta ma conta le ore per esserci e ora anche Matri, che ha già visto come gira la palla da noi. Joaquìn che sorride sempre e ha dimostrato di poterci essere. Vargas El Loco che ha fatto vedere a tanti “montati” come è bello stare in questa Fiorentina. Il sempre dedito Pasqual e tutti gli altri. Nessuno escluso. Un gruppo di ragazzi seri, senza primedonne che ha capito che a Firenze è in atto qualcosa di speciale, che nella Viola conviene esserci. Chi ne fa parte ora ne è fiero e pare che inizi a esserci la fila per arrivar qui. Ma solo i meritevoli saranno accolti. Non vogliamo truffe o furbastri.
Lo si capisce da piccoli episodi, da sguardi, da frasi dette e da molte di più non dette, quelle della mancata umiltà alla cascatelli, dell’essere mercenari alla …ic. Da un mercato incisivo e sotto traccia, senza sparate mediatiche ma tanta sostanza.
Poi Montella, che piacere, amici, vederlo imparare ogni domenica da tante intuizioni correggendo eventuali piccoli errori. Sistemare la squadra secondo un’idea ben precisa, imponendo il proprio gioco in un meccanismo nuovo di calcio, che in Italia, scusate, non si era mai visto. O almeno io non l’avevo mai notato. Quel modo di lavorare seriamente, costruendosi una personalità, un gioco che poi viene imposto a tutti. Non c’è stata squadra che ci abbia messo sotto, neanche la Roma se si tolgono forse 10 minuti fatali. Ma anche quella lezione, quando si ha a che fare con persone intelligenti, come sono appunto Montella, Pradè e Macià, fu appresa e la partita è aperta.
Quella sensazione, dicevamo, che cresce lentamente ma appare solida assai. Senza piagnistei o inutili lamentele. Lavoro e poi ancora lavoro. Non casuale, come un’idea che si va plasmando, cresce, si perfeziona fino a dare vita a un risultato che vedi lì, sul campo e nella gestione di tutto. Lo inizi a toccare. Emerge. Si espande come il nostro gioco avvolgente fino alla stoccata decisiva. Davvero a volte chiudi gli occhi e il Viola assume toni di Blaugrana. Ma poi, tra poco, sarà solo Viola. Quel Fiorentina-mode, sempre più riconosciuto. Uno stile che si applica anche nel mercato, dove nessuno più ci impone regole, dove a cercarci sono ora lo United, il Bayern o l’Arsenal. A me pare che siamo su una rotta precisa, con capitani e capi guardia attenti, ognuno ben responsabile del proprio turno. La burrasca è passata e navighiamo decisi. L’armatore ci crede ed è ora presente. Non sciupiamo, quindi, questo meccanismo sempre più perfetto perché c’è ancora bisogno di un po’ di tempo. Ma quella sensazione che ognuno di noi ha iniziato ad avvertire è sempre più concreta. Ci fa sentire parte di qualcosa di… bello, così come è bello guardare Firenze dal Piazzale. Chi è dinosauro del passato ci combatterà, magari in tutti i modi, ma chi ha neuroni attivi ha già capito che saremo protagonisti del futuro sportivo.
Per cui, avanti così amici, arriverà qualche pareggio ancora, ci mancherebbe, ma saranno in tanti a doversi misurare con noi. Perché siamo la Fiorentina ed è un orgoglio farne parte.
Gennaio 20th, 2014 alle 14:46
Anche giovedi arbitri scelti : a noi quello che porta male!
Giocatori del Siena, potete picchiare, questo ammonisce solo noi!
Gennaio 20th, 2014 alle 15:33
E come diceva il mai dimenticato Mario siamo ufficialmente in corsa per il terzo scudetto… non quest’anno ma se il buondì si vede dal mattino…
Gennaio 20th, 2014 alle 15:49
Ovviamente le opinioni sono appunto “opinioni” ma caro David ho una domanda da porti. Mi spieghi il tuo misero 6 a Pasqual? Un tu sarai miha come Prandelli che un lo pò vedè? A parte gli scherzi il nostro Capitano non sarà un fulmine di guerra ma è prezioso e ieri ha giocato una partita egregia.
RISPOSTA
Voto sbagliato, vale 6.5, ciao
David
Gennaio 20th, 2014 alle 15:56
un unico commento
con noi giocano tutte alla morte..mi ricordano il messina dei bei tmepi sponsorizzato da moggi….e gli viene permesso qualunque genere di fallo.
perso un altro giocatore per lameno 4 settimane e si curamente la prova tv non ci sarà..
ma noi siamo città d’arte..si va in ,,,,,,a chi arriva e chi parte
Gennaio 20th, 2014 alle 15:59
Valencia viola, tutto bene ma bisogna che comincino a smetterla di permettere agli scarponi di picchiarci di brutto.
O per lo meno che facciano picchiare allo stesso modo anche strisciate, Roma e Napoli…
Gennaio 20th, 2014 alle 16:00
#45. Sintetizzando molto bene hai detto tutto… Condivido e approvo.
Gennaio 20th, 2014 alle 16:21
x Andrea n°70: sono d’accordo, il passaggio di Borja è veramente splendido così come il taglio di Vargas che gli porta via il marcatore e apre lo spazio a Pasqual. Comincia ad esprimersi come una sinfonia questa squadra..
O.T. Pare che il Corvo ci abbia lasciato un ulteriore regalo, con il quale faremo il mercato estivo 2014. Avete visto che popò di partita ha fatto Romulo ieri sera?
Gennaio 20th, 2014 alle 16:26
Ma che meravigliaaaaa.
ma che squadraaaaaaaa.
Finalmente una punta centrale e si vedono i risultati.
E grazie alla societa!!!!!!
Bene la formazione iniziale piena di ali che crossano di Montella!!!!
Benissimo il Pek migliore in campo.
Bene Vargas ha corso attaccando e raddoppiando.
Bene la difesa davvero sembra che abbiano acquisito il pelo sullo stomaco e l’imbattibilità di Neto lo conferma!
Vabbeh Matri meglio di così
MATHIAS sempre meglio, speriamo dai.
Bene
Bene
Bene
Gennaio 20th, 2014 alle 16:26
Caro David, Matri non ha classe e la tecnica di Pepito , ma è uno che la porta la vede e la palla la butta dentro !!
Anche Batistuta, Vieri,Toni e……… Riganò non avevano una tecnica raffinatissima , ma hanno fatto ugualmente una valanga di gol !!
Se Matri nel girone di ritorno ci fa dieci gol, potremo essere contenti !!
Gennaio 20th, 2014 alle 17:02
Eh eh eh Zio Fester si e’ gia’ precipitato a dire che comunque Matri resta del Milan… 🙂 Chi continua a dire che Anderson e’ grasso significa che non l’ha visto…proteggiamoci dagli arbitri permissivi verso i macellai…stimolare la concetrazione per il Siena…vincere non basta…bisogna stravincere anche per rispetto verso i nostri infortunati…visto che a Siena godono delle nostre disgrazie…non diamo loro altro fiato…
Gennaio 20th, 2014 alle 17:06
permesso a Gomez per iniziativa federcalcio tedesca….soprassediamo.
Gennaio 20th, 2014 alle 17:27
David, ma il sei che hai dato a Pasqual? Per me ha giocato la miglior partita di quest’ anno.
RISPOSTA
Ho sbagliato, meritava 6.5, ciao
David
Gennaio 20th, 2014 alle 17:27
@Pico Certamente, siamo belli mica grulli. Scandalosa la decisione del Giudice sul fallo da arresto a Matos. Una vergogna, “del tutto accidentale” ha scritto il GS, un pestone con i tacchetti con gamba che si sposta andandolo a cercare e nessun tentativo di frenare il colpo, accidentale.
Noi vinceremo con il bel gioco e loro la pagheranno. Attendiamoci provocazioni di ogni tipo dai dinosauri destinati all’estinzione, ma sangue freddo amici.
Gennaio 20th, 2014 alle 17:31
Caro Massimo G.,
tifare Fiorentina o Torino è un piacere misto ad orgogliosa disgrazia: si soffre tanto e si gode poco.
Almeno per me.
Gennaio 20th, 2014 alle 17:53
poi diranno che siamo sempre a lamentarsi……… ma gli interventi di rinaudo (sarà il cognome?) e spolli di ieri sono da manette… ogni domenica si vedono delle pedate da zappatori e né un giallo o un rosso sventolare.. Io mi sarei anche bell’e rotta gli zebedei di vedere “tutelati” questi ignoranti del calcio eh!
Prossima domenica tutti con TUTA da football e paradenti sai!
Gennaio 20th, 2014 alle 18:32
ultim’ora
prova tv per matos, 10 giornate di squalifica per aver volontariamente colpito il piede di un giocatore del catania con una testata!!!!!
prepariamoci per le botte dei senesi va, il prossimo a essere martirizzato sarà mati fernandez.
saluti a tutti
Gennaio 20th, 2014 alle 18:48
e se Matri dovesse segnare a raffica e capitalizzare al meglio la mole di gioco collettivo meglio far fare un supplemento di convalescenza al Grande Invalido Gomez, visto che la fiore non è un sanatorio per portare il tedesco in assetto ottimale premondiale. Non vorrei che dopo il danno ci fosse la beffa..spero che venga reinserito nei modi e tempi idonei all’interesse del club che lo paga senza per forza rompere un giocattolo che già funziona.
un saluto
Gennaio 20th, 2014 alle 20:17
Credo che un certo multinick abbia involontariamente fatto outing oggi…figlioli, quando si vuole trollare, state attenti a non usare le stesse espressioni con l’account principale 😉
Gennaio 20th, 2014 alle 21:19
@ Valencia Viola post 97:
Mi hai commosso, le sensazioni sono proprio quelle… (sorriso a 124 denti e lacrimuccia agli occhi)
Gennaio 20th, 2014 alle 21:40
O.T. Il giorno che Spolli o uno dei Rinaudo che all’improvviso popolano il nostro campionato ammazzeranno qualcuno di chi sarà la colpa? Ieri il colpo alla tersa a Matos in zona temporale era volontario ed estremamente pericoloso, non può essere definito uno scontro normale!
Sono senza parole!
Gennaio 20th, 2014 alle 22:34
Spero solo che la gara di catania, ed i 600minuti di reti inviolate, spingano i nostri prossimi avversari ad osare di più, le partite catenaccio sono tristi. Tanto si domina comunque e si gode dippiù =D
Gennaio 20th, 2014 alle 23:41
@ Valencia
Bravo,al limite di una lirica,viola..!
UdF
Gennaio 21st, 2014 alle 01:10
Un bilancio al giro di boa.
Siamo stati attaccati più di qualsiasi altra squadra dalla sfiga con l’esse maiuscola e anche esselungafusa con la coop.
Notato come fra le prime quattro squadre del campionato e le altre questo anno ci sia un abisso.
Contro il Napoli un penalty negato a Cuadrado ci ha negato la posizione che adesso meriteremmo in classifica: terzi a pari merito.
Abbiamo un allenatore che ci fa riconoscere ad occhi chiusi la squadra che manda in campo.
Cuadrado Valero davanti e rodriguez dietro sono i veri pilastri di questa squadra, pronti a lanciare i sostituti dei calciatori presi di mira dalla sfiga e la squadra verso il terzo posto.
Lo meritiamo, nonostante tutto, l’avremo o non l’avremo quel maledetto terzo posto, non lo so ma lo meritiamo.
Gennaio 21st, 2014 alle 01:22
APPELLO AL SIGNOR FILIPPO PUCCI, PRESIDENTE DEL CENTRO DI COORDINAMENTO VIOLA CLUB
Gentile Signor Filippo Pucci, La invito ad organizzare di comune accordo con i club della Curva Fiesole, tre striscioni recanti i fermi immagine del fallo assassino di Rinaudo su Giuseppe Rossi, della tassellata vigliacca di Spolli sulla nuca di Matos già a terra e dell’intervento da macellaio dell’altro Rinaudo su Tomovic e di esporli prima in Curva, all’ingresso delle squadre con una scritta sovrastante: “QUALCUNO HA VISTO?” e dopo fissarli in bella vista sulle vetrate del parterre, perché non squalificare Spolli per 5 giornate per ciò che ha fatto, E’ UNA SCHIFEZZA!!!
Se ti è possibile David e ovviamente se vorrai, ti prego di girare questo mio post a Filippo Pucci, affinché possa leggerlo e si possa così, con iniziative decise, cominciare a far capire a chi di dovere, che è davvero l’ora di finirla di permettere che una squadra come la Fiorentina di quest’anno, che è un inno al bel calcio e al rispetto delle regole, venga massacrata da psicopatici con le scarpe da calcio, tacitamente tutelati con l’impunità, da arbitri “non vedenti” sul campo, ma paradossalmente dichiaranti in sede di ufficio indagini, di aver visto chiaramente tutto, invalidando in tal senso la prova TV come ha fatto il “signor” banti e da una GIUSTIZIA SPORTIVA assolutamente indegna di portare questo nome, in quanto VOLUTAMENTE INCAPACE di prestar fede ai due termini dai quali prende nome, nonostante LA CHIAREZZA INCONFUTABILE delle immagini a supporto.
Siamo a 3, dico TRE INFORTUNI GRAVI rimasti impuniti, causati traumaticamente ai nostri calciatori, da interventi che esulano totalmente dal principio di lealtà sportiva!
La prego Signor Pucci, organizzi qualcosa per giovedì sera, da ripetersi anche domenica e nelle partite a venire, a futura e indelebile memoria.
Grazie per l’attenzione e SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
Cordiali Saluti.
Marco Ciulli (Uno dei tanti tifosi che quando si reca allo stadio, vorrebbe veder giocare una partita di calcio e non un incontro di calci con tacita supervisione di 6 giudici di gara)
Gennaio 21st, 2014 alle 02:58
Un bellissimo stadio nuovo e non ce ne sarà per nessuno.
Gennaio 21st, 2014 alle 05:03
Senza parole per spilli…unica nota positiva e’che ora spero continui a far danni alle altre visto che noi,per quest’anno, con il Catania abbiamo già dato
Gennaio 21st, 2014 alle 05:03
Spolli
Gennaio 21st, 2014 alle 10:09
Sono commosso dalla nostra squadra, dalla maturità e autorevolezza con cui gioca.
Domenica non c’è stata partita.
Pratica Catania evasa. Punto, anzi, tre punti e a capo.
Quello che mi fa star male è ciò che sta accadendo nei confronti dell’incolumità dei ns giocatori. Vado a memoria.
Agazzi ci ha fatto fuori Gomez per metà campionato. Rinaudo 1 ha fatto fuori Rossi. Rinaudo 2 idem con Tomovic. Spolli ha quasi ucciso Matos. Cerci ha quasi spwezzato la gamba a Facundo. Per non parlare delle continue stecche nei confronti di cuadrado.
Con tutto questo ben di Dio, secondo voi quanti cartellini rossi? E gialli?
Pare evidente che la lega conceda agli avversari di turno la famosa “licenza d’uccidere”, tanto cara a James Bond.
Mi raccomando, d’ora in poi controllate i numeri di maglia; se c’é un giocatore con il doppio zero, allora son dolori. Che so, domenica se vediamo un Moretti col numero 005, comincerei a preoccuparmi…
CIRANO
Gennaio 21st, 2014 alle 18:29
Come già ho spesso scritto Aquilani è un mezzo giocatore scartato da mezza Europa perciò meno male che Vincenzo se ne libera.
Vedrete che vli troverà un bel posto al centro della panchina.
PS non mi sono mai divertito a battere l’ultima in classifica.
Gennaio 21st, 2014 alle 20:12
….Spolli un bandito…ok…ma Banti? Pure spergiuro…una vergogna inaudita…solo per il referto andrebbe radiato…