Una squadra (quasi) grande
Provino Juve e Roma a giocare senza il miglior difensore, il migliore esterno e uno dei due migliori attaccanti e poi vediamo cosa riescono a combinare.
Senza esaltazioni, ma ragionando: questa è veramente una bella Fiorentina e ne parlo a livello generale, lasciando perdere la prestazione di ieri, abbastanza interloctoria nel suo complesso e comunque alla fine non sono stati tre punti rubati.
E, soprattutto, sono stati tre punti, che era quello che chiedevamo all’ultima partita dell’anno, con una formazione decimata e magari pure un po’ stanca mentalmente.
Siccome non riusciamo a non farci del male, ho già sentito i primi bisbiglii sulla clausola dell’immenso Pepito Rossi, che sarebbe troppo bassa, e allora mi viene in mente, some spesso accade in questi casi, la canzone di Iannacci, “Se me lo dicevi prima”.
Sì, perché dopo è troppo facile pontificare e comunque a me pare che almeno per la prossima stagione non ci siano problemi, anche perché il ragazzo ha voglia di restare.
Siamo quarti con pieno merito e strizziamo l’occhio al terzo posto, con tanti saluti a Montolivo e Jovetic, troppo bravi, grandi e furbi per degnarsi di giocare in una piccola squadra come la Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2013 alle 06:44
Caro David,
Colgo l’opportunita’ del mio primo post sul tuo stupendo spazio per fare gli auguri a te ed a i tuoi cari.
Ti seguo da sempre anche da emigrato.
Sai nulla sullo scambio roncaglia criscito?
Ancora complimentoni e tantissimi auguri
RISPOSTA
Grazie! Sinceramente mi pare improbabile, auguri,
David
Dicembre 23rd, 2013 alle 06:59
Il palo di ilicic e la parata su Rossi hanno legittimato una vittoria meritata. Aspettando Gomez come il pane, prendiamo Fernando (ma mi accontenterei anche di nocerino) e la champions non ce la leva nemmeno il palazzo!
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:00
Concordo in pieno. Probabilmente quelli che ora parlano della clausola sono gli stessi che lo chiamavano a agosto GIUSEPPE ROTTI.
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:30
Ciao David,
Sottolineo la carica agonistica di Ambrosini negli ultimi 20′, tipica di un giocatore che di partite imbrigliate come quella di ieri ne ha vinte a decine in carriera. Sembrava ci fosse in ballo l’accesso ad una finale di CL per come si dannava l’anima su ogni pallone.
Auguri a tutti.
Stefano
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:32
Che goduria!! Che bellezza!! ..un’altro Natale con una GRANDE FIORENTINA!! …aspettando di avere la squadra al completo… 😉 TUTTI UNITI AVANZEREM…
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:36
buon natale fiorentina
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:42
Una squadra diventa grande quando riesce a vincere senza giocare bene. La Fiorentina ieri non è stata bella ma le sono bastati 15 minuti giocati per aver ragione di una squadra ostica, chiusa, fallosa e su un campo ” da beach volley”.
Bene, avanti così e grazie a Prade’ per le sue parole di ieri alle quali rispondo: eravamo tanti a Reggio Emilia e vi abbiamo aiutati ..ma voi ve lo siete strameritato, ora godetevi il meritato riposo!
Grazie a tutta la Fiorentina dal patron all’ultimo magazziniere, siamo orgogliosi di voi!
Un augurio affettuoso a tutti i frequentatori di questo blog, riposatevi anche voi, ci aspettano mesi di “fatiche” alla ripresa del Campionato.
Un augurio affettuoso a te e famiglia David e grazie delle emozioni che sai regalarci in radio.
OT: quando la replica dei goals su radio blu?
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:44
godo ai massimi livelli… ora dita incrociati per il “gennaio di montella”…., se passiamo indenni e limitiano i danni nel post-panettoni…. e SI RIDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
BUON NATALE A TUTTI!!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:51
Ieri a reggio, ho visto un grande Ilicic, a parte il gol che si è divorato colpendo il palo….Speriamo che continui a crescere, perché questo, insieme a GOMEZ è UN GRANDE ACQUISTO DI GENNAIO!!!!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 07:53
Gara difficile ma fondamentale, abbiamo scoperto che Borja Valero è anche lui un essere umano.
Tanti auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:01
vittoria da grande. un ora in sordina e quando è stato il momento 15 min. a 1000 1 goal un palo 2 paratone di Pegolo(chissà come è contento Bernardo….)
siamo lì e a gennaio con marione e uno sloveno in più.
se riuscisse la società a fare uno sforzo economico nn mi pregiudico nulla.
un abbarccio e auguri
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:05
Sono d’accordo praticamente su tutto, grande Fiore che ha vinto anche giocando male! Hanno avuto le palle, e mi è piaciuto vedere i sorrisi felici di tutti, e il modo in cui si abbracciavano al gol e alla fine, sembra che ci tengano davvero, e non è una cosa scontata questa.
Onestamente penso che Jovetic e soprattutto ( per il modo) Montolivo ci hanno fatto veramente un favore ad andarsene, dal momento che i loro sostituti sono molto più forti e determinanti di loro, o almeno a me sembra così.
Mi scrollo di dosso i gufi e gli scontenti cronici e, di cuore, vi auguro Buone Feste, Buon Natale, Felice Anno Nuovo e Grande Felicissimo 2014 Viola!
Tra qualche giorno parto per l’India e torno alla fine di Gennaio. Mentre sono via spero che possiate gioire anche per me per una Fiore a punteggio pieno.
Tanti Auguri a tutti! Un abbraccio grande
elena
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:13
Rossi fenomeno vero eravamo un tanti ieri io ero sotto di te di qualche postazione, la cosa che volevo sottilineare e che però la fiorentina non entra mai in campo con cattiveria e voglia di vincere
Nel primo tempo tutti giochini anche borca fa imbestialire a volte
Bidognerebbe essere più concreti
Vero che gomez ci manca come il pane
Io prenderei un esterno di destra e darei la medaglina a pizzarro inguardabile anche ieri
Speriamo di riagguantare il Napoli perché credo che la Roma non si fermi e rimanga tra le prime 3
Ho goduto a vedere bslotelli ed allegri con gli occhi tristi
Ragazzi che Champion ci hanno rubato io non riesco ancora ad accettarlo
Speriamo sprofondino
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:20
Una società da prendere ad esempio, dalla proprietà al magazziniere, finalmente mi sembrano tutti coinvolti anche personalmente. Una squadra con grandi individualità che gioca da squadra, che vince e fa divertire, che sa stare insieme in campo e fuori. Una tifoseria civile ed appassionata (anche ieri fantastici). Insomma, almeno sportivamente parlando, è un gran bel Natale, Auguri! E per tutti coloro che hanno seri problemi, un invito a non mollare nemmeno un centimetro, e l’augurio di un futuro migliore. Ciao.
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:20
Bravissimo Rossi (il prossimo che lo accosta a Balotelli lo meno).
Bravissimo Ilicic (lo seguo da anni ed è un fenomeno)
Bravissimi viola. Tutti, a prescindere.
Bravissimo Montella. Sinisa con gli stessi giicatori avrebbe 15 punti meno
Bravissimi macia e pradè. Sono certo che non staranno mani in mano.
E bravissima Elena Guasti per il mese in India
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:25
Montolivo?Jovetic? Ciao ciao…
Per il resto come avevo scritto sabato, di riffa o di raffa andava vinta e così é stato. Certo è che considerando chi deve rientrare..Ora anche a Sky iniziano a prenderci in seria considerazione per il terzo posto, speriamo non portino iella! Ultima cosa: i gobbi e i giallozozzi non potranno mica continuare a viaggiare sempre così forte…E comunque noi il solito culo..due anni fa la prima era a 36 punti..
Buon Natale e buone feste.
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:27
Buon natale a David e a tutto il blog …
Vittoria decisiva per sognare … Allacciate le cinture , tenetevi ben saldi che ora comincia il divertimento …. e non aggiungo altro …
Umberto Alessandria
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:30
Ma lasciali perdere quei 2 li!!!! Come sempre chi lascia Firenze è destinato a pentirsene….
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:32
Condivido in pieno! Ma Neto che rischio che ha corso nel fare quel tunnel. Non ho ancora capito come sia potuto succedere, pare che sia scivolato (il campo faceva davvero schifo!) e poi ha fatto passare volutamente il pallone sotto le gambe? E’ andata così?
Auguri di buone feste a te e a tutti i frequentatori del tuo blog.
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:51
a Gomez, Cuadrado e Gonzales ( tre “TOP” non noccioline) aggiungerei ieri la giornata opaca di Borca (capita) e un primo tempo semplicemente inguardabile ( ma perché hanno questo atteggiamento molle????). Poi ne l secondo tempo siamo migliorati (poco) i primi 25 minuti per poi finire alla grande! Prendere nota: IERI MONTELLA HA CHIESTO RINFORZI SE IL DESIDERIO DELLA SOCIETA’ E’ IL TERZO POSTO E LA E.L.!!! Lo ha detto chiaramente: SERVONO INNESTI A GENNAIO! Purtroppo abbiamo già utilizzato tutti i bonus ( pareggi interni con cagliari e parma) e sopèrattutto LE TRE SCONFITTE CON INTER, NAPOLI E ROMA: queste ultime pesano in classifica come macigni. Con tre pareggi ( che erano alla nostra portata largamente, anzi ci stava pure la vittoria a milano…). La classifica oggi sarebbe: roma 39, Fiorentina e napoli 36, inter 29. Ok, è inutile piangere sul latte versato, spero che nel girone di ritorno la squadra si riscatti con queste squadre. ORA SERVONO DUE-TRE INNESTI..comunque BUON NATALE A TUTTI E GRAZIE FIORENTINA!
Dicembre 23rd, 2013 alle 08:52
ti devono essere prprio rimaste sul gozzo le storie di Montolivo e Jovetic! sono andati via, altri andranno, altri verranno.
ieri è stata interlocutoria solo grazie al mister che nonostante la prova col Bologna a 2 punte ha voluto rimettere Ilicic esterno e lasciato Rossi per 70 minuti solo nel mezzo. Appena ha sposato Ilicic più centrale tornando a 2 punte Rossi ha avuto quello spazio che gli permesso di tirare in porta 2 volte in 5 minuti e fare gol. Non mi sembrava difficile…
RISPOSTA
A te invece sono piaciute vero?
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:03
Sulla storia della clausola il discorso è molto chiaro. È un do ut des Ingaggio-clausola. Non avrebbe mai firmato con la Fiorentina con una clausola a 50 e un ingaggio sotto i 4 milioni. È e resta Giuseppe Rossi.
Sul valore della rosa questa Fiorentina è sopra quella del Trap. Mettici Borja o Pizarro o Ambrosini o Aquilani, al posto di Rossitto o Cois o Amor o Heinrich. Certo lí c’era Toldo e qui Neto, con Francesco in porta s’era secondi senza troppi discorsi e con un Gomez in meno.
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:05
Ieri ci stava proprio il pane e la sassata, ma la squadra, fra molte difficoltà, con grande carattere l’ha spuntata e ci fa sperare bene nel futuro.
Grande Rossi, e finalmente Ilicic.
Grande anche Neto sul tunnel , ma sì!
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:06
L’ultimo paragrafo..hi hi hi
GRANDE DAVID! …e Buone feste!
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:12
Questi punti ottenuti giocando malino e a volte fortunati vedi Neto, fanno veramente comodo…. io credevo che Rossi fosse forte ma non così potente e con il rientro di Gomez possiamo vincere con tutti. Peccato che Roma E juve non perdano mai perchè potremmo dire la nostra anche per il primo posto. Io se partisse Rossi o altri campioni sarei molto dispiaciuto ma sono convinto che Andrea DV ci porterebbe a Firenze giocatori altrettanto bravi.Buon Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:19
La Fiorentina chiude un 2013 con i fiocchi;poche volte meglio di cosi( forse nel gioco ma non nei risultati).Ieri mancavano Cuadrado, Gonzalo ed il solito Gomez!Restiamo calmi.Abbiamo vinto perché lo abbiamo voluto.Perfino Neto in giornati si,cosa si vuole di piu!Complimenti a tutti aspettando la quadratura del cerchio a gennaio.Buone Feste David,rilassati in Famiglia.
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:34
TRE PUNTI E BUON NATALE FIORENTINA
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:35
Montolivo a me non è mai piaciuto, ma non mi ricordo nemmeno chi sia, Jovetic è andato a prendere il doppio: puoi dire quello che ti pare ma è andato in una squadra più forte e prende di più ed aveva più probablità di vincere che qui. Lo so che siamo Firenzecentrici, ma il mondo è grande fuori Firenze e crescere vuol dire anche andare oltre queste storielle di mercato.Ce ne saranno altre in futuro perchè i soldi sono sempre i soldi, perchè Rossi sarà riconoscente è vero ma se gli offriranno 6 o 7 milioni l’anno ringrazierà tutti con tanta riconoscenza e andrà via. E’ il calcio di oggi, o te ne fai una ragione o stai ancora a logorarti il fegato dopo 2 anni per Montolivo.Io preferisco la prima.
RISPOSTA
o bravo, via, insegnaci tutto te, basta fare una collezione dei tuoi interventi per imparare il calcio…
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:39
Era un’occasione da sfruttare e finalmente ce l’abbiamo fatta.Nell’ultimo quarto d’ora ho visto la voglia di vincere che una squadra quasi grande deve avere sempre.Da quasi grande, per sognare in grande servirebbe qualche ritocco a gennaio come tra l’altro ha palesato Montella.Spero in un innesto,buono,a centrocampo.I migliori auguri per le festivita’ a tutto il blog!
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:39
Bene il risultato. Bene Giuseppe Rossi.
Quello che meno comprendo è questa continua necessità di stare a misurare quanto siamo forti. E’ tutto relativo. Quest’anno tutte stanno facendo i propri record di punti: Juventus, Roma, Napoli, tutte sopra i propri record stagionali. Il motivo è da ricercare senza dubbio sul livello molto scadente della serie A di quest’anno. Ci sono squadre, tra le quali il Sassuolo, che sono molto scarse. Certo se le affronti con sufficienza rischi di lasciare punti per strada, ma se le affronti con concentrazione ci passeggi come hanno fatto Inter, Juventus … Quindi ha veramente poco senso star lì a misurare e a confrontare le stagioni tra di loro. Quello che valiamo, anche in confronto alla Fiorentina di Prandelli, lo avremmo potuto sapere dall’Europa. Ma purtroppo il sorteggio è andato come è andato e si starà a vedere. Non condivido i saluti a Montolivo e Jovetic, perché il nostro vero rischio è vedere altri giocatori fare la scelta di Montolivo e Jovetic: Cuadrado, Rossi, Gonzalo e Valero. Non è colpa dei giocatori buoni se non vinciamo un tubo da decenni. Il problema è dimostrare che la Fiorentina è all’altezza come società di questi giocatori. Altrimenti siamo alle solite. Ed invece sento giornalisti che fanno già la campagna acquisti coi soldi della cessione di Cuadrado. Ma dove vogliamo andare così???
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:57
Concordo con tutto, anche con i sassolini relativi a Montolivo e Jovetic…so che non si dovrebbe godere delle disgrazie altrui ma in questo caso è più forte di me!
Godiamoci questa squadra, che non sarà la più forte Fiorentina di sempre ma comunque ci fa divertire e anche sognare, e facciamo tutti il fioretto di lasciare da parte le polemiche almeno per le feste. Auguri!!
Filippo da Prao
Dicembre 23rd, 2013 alle 09:57
L’importanza di avere dei campioni
Giuseppe Rossi
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:13
Come siamo belli! Abbiamo vinto una partita che in altri momenti avremmo pareggiato o perso, non abbiamo incassato gol per la seconda volta consecutiva andando a Reggio Emilia con meno cento milioni di giocatori in campo. Buon Natale a tutti!
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:24
Ieri abbiamo vinto da grande squadra , su un campo infame e con assenze importanti , abbiamo controllato la partita per un’ora e quando abbiamo deciso di vincere lo abbiamo fatto . Una nota su Neto : ha fatto. Una signora partita , grande sicurezza ( il dribbling in area ne è’ una conferma …. !). Oltre a Rossi ho visto un grande Ambrosini , presente e attivo su ogni azione , veramente un grande .
Buon Natale a tutti e sempre forza Viola !!!! Il 2014 sarà il nostro anno …!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:25
Juve e Roma stanno facendo un campionato molto oltre le aspettative, perfino di loro stessi, altrimenti saremmo tutti lì …
Per il resto faccio i complimenti alla Fiorentina, che ci farà passare un periodo natalizio senza pensieri (dal punto di vista sportivo, naturalmente).
Per Jovetic, in verità, mi dispiace; non ho mai pensato che fosse un fuoriclasse (e i fatti mi stanno dando ragione) e credo che, per lui, sarebbe stato meglio restare (a parte lo stipendio). Meglio così per noi: abbiamo un Super Rossi in attesa di Super Mario.
E poi … ma non sarà che il capitano del Milan porta sfiga? Il Milan è a -14 pti dalla champion’s e solo +5 dalla retrocessione.
Anche queste sono soddisfazioni, dopo quello che hanno rubato l’anno scorso.
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:25
Temo che il prossimo troppo bravo e furbo sara Prade! Perche non firma?
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:30
Partita insidiosa, quella di ieri, dalla quale siamo usciti coi tre punti grazie a Pepito e Pizarro.
Dall’entrata in campo del Pek si sono visti subito lanci più ragionati ed azioni in grado di mettere sotto maggior pressione il Sassuolo. (d’altronde una partita no ogni tanto la si può concedere a Borja).
Ilicic sarà in crescita, come dicono molti, ma mi pare che abbia eseguito parecchi lanci nel nulla, e non mi pronuncio sul palo a porta spalancata che poteva valere il 2-0.
Comunque son tre punti d’oro, anche perché finalmente siamo riusciti ad approfittare del passo falso di una delle squadre che ci precede in classifica.
Ora per due settimane ci sarà solo il mercato, le voci, i pareri di quelli che, anche se fanno il fruttivendolo a Novoli, c’hanno “fonti sicure secondo cui si vende Tizio e si compra Caio…”.
Io spero solo nella permanenza di Roncaglia e Pizarro, due giocatori che, con un triplo impegno e la voglia di puntare in alto, faranno comodo in più di qualche occasione.
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:34
Caro David, concordo con te, ma a gennaio se si vuole puntare al terzo posto concretamente e non a parole, occorre il pieno recupero di Gomez e di Ilicic, che mi sembra però già a buon punto, ma soprattutto un valido sostituto di Pizarro , che appare ormai “bollito” !!
I Della Valle dovranno frugarsi tasca e portare a Firenze senza indugi uno tra Verratti e Jorgihno !!
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:34
Se ci vogliamo fare del male continuiamo a parlare di fughe,cessioni,clausole; mentre credo che la nostra serenità debba venire da questa proprietà, dai dirigenti e dall’allenatore che sono la garanzia migliore del futuro. La mia carriera di tifoso non aveva mai vissuto due Natali di fila sereni, non mi pare poco. Tanti cari Auguri a te e ai ragazzi di Radio Blù per la quotidiana compagnia; e siccome sono particolarmente buono, auguri anche a Calvarese che ci sta costando i tre punti dal Napoli.
A proposito, ma questo signore chi lo raccomanda, che la domenica dopo era già in pista??????
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:40
Visto che abbiamo vinto è giusto dire che è stata una vittoria da grande squadra che, anche quando non è in palla, riesce a trovare il risultato; lo scorso anno non l’avremmo sfangata ma questo gruppo (squadra, allenatore e società) è su un percorso di crescita che potrebbe portare lontano.
Ambrosini è un esempio di dedizione e voglia di vincere (e qui mi cospargo il capo di cenere dato che non pensavo, in estate, che potesse dare così tanto alla Fiorentina) ma pare che tutto il gruppo abbia capito che se si gioca da squadra e con grande concentrazione si riesce a sopperire alle assenze e alle giornate storte dei grandi solisti.
Di Rossi c’è poco da dire salvo che è un fenomeno come da tanto non mi capitava di veder giocare con la nostra maglia, in questo momento è il valore aggiunto (e che valore) di questa squadra.
Adesso riposiamoci, ricarichiamo le batterie e recuperiamo gli infortunati (Ilicic è già sulla buona strada, Gomez arriverà)e poi affrontiamo il 2014 con la giusta fame e cattiveria sportiva.
Buon Natale a tutti.
ps: David, lascia perdere quei due ex giocatori della Fiorentina, hanno fatto la loro scelta (sbagliata) e adesso non ci interessano più.
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:53
finalmente l’hai capito! ahahahahahahahahahahah
Bè dico la mia, siamo ancora in democrazia o no?
Tanti Auguri David
(ma di calcio ci capisco più io) 🙂
Dicembre 23rd, 2013 alle 10:59
Bene, caro Guetta, un Natale felice per i tifosi viola, anche per gli incontentabili come me. E per chi ha la settimana condizionata dall’esito della partita della Fiorentina, questo non è poco.
Così si può evitare di sottolineare le solite incertezze di una difesa non eccelsa, e le sorprendenti defaillance del grande Borja, forse bisognoso di tirare il fiato.
Importante, per non dire determinante, è non impiegare giocatori (anche bravissimi)
che stanno a Firenze con il mal di pancia, clausole rescissorie o meno. Io non ho mai rimpianto i giocatori che se ne sono voluti andare: chi non ci vuole, non ci merita. Peggio per loro, e meglio per noi, se altrove non hanno trovato l’America.
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:02
Ciao David
innanzi tutto auguri di buone feste a te la tua famiglia.
Non c’era modo migliore sportivamente parlando, di una telecronaca vincente per chiudere l’anno in bellezza.
Concordo su Dormolivo e Juvetic, hanno preferito uno un ambiente dove c’era un progetto vincente (sic!) e l’altro una barca di milioni per stare a vedere le partite in tribuna a Manchester. Ma gli faranno portare le borse ai titolari, tanto per fargli fare qualcosa?
Ma tutto sommato meglio così, si può fare benissimo senza questi due mezzi fenomeni e goderci la nostra Fiorentina fatta di uomini veri.
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:04
Tutto giusto, non so come mai ti sei dimenticato di Liaic, amato a Firenze e pamchinaro anche a Roma.
Un piccolo pensiero anche a Zio Fester che quest’anno nel panettone non trova la solita cioccolata anche se il colore è lo stesso.
Del resto dice che combatte la calvizie.
O no!
Godiamo, rilassati, come dopo una bella serata e addormentiamoci, magari pensando se è un sogno oppure no.
Quando ci risveglieremo il 6 gennaio se ne riparla.
Ora godiamo, anche con un pensiero ad un rocambolesco e indimenticabile 4 a 2
Auguri a te e a tutti gli amici del blog.
Paolo_54
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:06
Auguri a tutto il mondo viola.Un pensiero ad Acerbi che comprende tutti quelli che passeranno queste feste con pensieri per la propria salute.
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:08
prima di tutto auguri per un felice natale e un eccellente 2014!
detto ciò ieri bisognava conquistare 3 punti e l’abbiamo fatto. troppe volte (vedi partita con il napoli) abbiamo giocato bene ma portato a casa zero.
nota positiva la prestazione di neto che è stato attento nelle uscite sia con le mani sia con i piedi!
borja un pò stanco e per questo la squadra girava poco ma concediamoglielo, ha spinto come un treno fin’ora!
sulla clausola di rossi francamente non so che dire: penso nessuno si aspettasse un rientro in questi livelli… forse nemmeno pepito stesso!
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:14
ieri David m’è capitata una cosa da sensitivo!! Non ho potuto vedere la partita, stavo ascoltando la tua radiocronaca. Ad un cero punto è arrivata l’interruzione pubblicitsria topica. Ascoltandola pensavo: cazzo quanto dura!! O se si segna? Devono aver studiato bene le interruzioni pubblicitarie, non capita mai che si perda un gol… In quel momento c’è stata la tua fragorosa interruzione con gooool gooool gooool… Mi faccio paura…claudio 52 col sacrosanto pareggio con il Napoli negato dall’arbitraggio più scandaloso dell’anno, noi avremmo 34 punti e loro pure… Con buona pace di quanti di noi su questo blog a settembre scrivevano che siamo nettamente inferiori… Voglio vedere senza il loro centravanti quanti punti avrebbero avuto oggi… Se a gennaio non comprano un fenimeno vedremo chi arriva davanti a giugno…noi il fenomeno lo abbiamo comprato e sta arrivando!!!! Buone feste viola a tutti!!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:25
Post preciso.
Per Rocco Siffredi: meglio della Fiorentina del Trap???? Hai confrontato gli attuali migliori tre con i peggiori dell’epoca. Ma quell0a squadra era devastante. Difficile fare paragoni in epoche diverse, ma di sicuro 4/11 dell’epoca, nel loro ruolo ed in quel momento della loro carriera, erano fenomeni a livello mondiale. Rossi è fortissimo, lo dico anch’io, ma non è comparabile con il centravanti dell’epoca, semplicemente perche non lo è nessuno.
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:31
Dai che ora torna Mario!!!!! Si vola!!!!!! Auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:36
Bello, si gode a guardare la classifica.
Secondo me se torna Gomez velocemente e non si rompe piú nessuno, per il terzo posto ce la giochiamo anche senza innesti a gennaio.
Buone feste a tutti quanti!
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:39
Ottima vittoria, ottenuta nonostante la squadra fosse stanca e senza 3 pedine fondamentali, senza cmq non rischiare nulla.
Voto della stagione fino a questo momento è 8:
33 punti, mi pare +1 rispetto all anno scorso,
4 posto a 3 punti dalla Champion,
Rossi capocannoniere del torneo,
primi nel girone di EL, con qualificazione con 2 giornate di anticpo.
e tutto senza Gomez.
Ritornando a ieri:
NETO. Mi è piaciuto, prestazione convincente, mi è parso sicuro e attento come non mai, uscite fuori area tempestive, deve continuare cosi.
COMPERR. Ho letto critiche sugli altri forum, ma non capisco cosa si pretenda di più da un giocatore che gioca pochissimo e quando lo fa è sempre attento con poche sbavature, certo Gonzalo è un’altra categoria, ma lo è per tutti, non solo per lui.
ILLIC. Resto del mio parere, può piacere o non piacere, questione di gusti, cmq una cosa è certa, è giocatore vero.
AQUILANI. Forse è vera la tesi di chi dice che il suo ruolo è completamente diverso, meno inserimenti e meno gol, ma più tocchi, più gioco, piu legna. Ho l’impressione che Montella si sia accorto da tempo delle difficoltà di Pizarro e per ovviare ha pensato a Lui come alternativa.
AMBR0SINI. 15 anni di Milan non sono un caso, ottimo acquisto, li in mezzo si sente eccome.
MATI. Ieri ottimo, ha giocato poco ma ha dato quella vivacità che ci ha spinto a vincere.
ROSSI. Fuori categoria, è stato il più penalizzato dall’assenza di Gomez, rido quando sento molti tifosi delle altre squadre dire che con il rientro di Marione ci sarnno meno spazi per Pepito. Ci sta che faccia meno gol, ma solo perchè se continua cosi sforerà di brutto i 30 gol e ultimamente solo Cavani Ibra e di Natale ci sono riusciti, però ha giocato in un ruolo non suo, sempre con due uomini sopra, e molto spesso isolato. Se Gomez rientra ed è quello di Monaco, possiamo vincere ovunque.
Buone feste e auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:42
Ritengo che i problemi che a volte troviamo con le piccole nei primi tempi dipendano dal fatto che le squadre di livello tecnico molto inferiore non possano far altro, per non essere massacrate, che correre come forsennate e pressare a tutto campo. Di conseguenza è probabile che la squadra di caratura superiore, in grado di far girare più la palla che gli uomini, tenda a venir fuori nella ripresa quando alle piccole iniziano a mancare energie. Questo è accaduto anche con il Chievo, per esempio. L’Udinese invece ha retto meglio e ce l’ha messo nel bocciolo, anche perché quel giorno davvero non c’eravamo. Ovviamente tutto si facilita se riesci a trovare il gol nei primi minuti, come per esempio noi con il Bologna o Juve e Inter con lo stesso Sassuolo. Quindi direi che in certe partite venir fuori alla distanza ci possa stare eccome. Un po’ di giorni addietro sono apparsi diversi messaggi disfattisti, in gran parte incentrati sui numeri della difesa, che era l’ottava e così via. Bene, dopo diciassette partite siamo belli, quarti (e con il rigore su Cuadrado contro il Napoli saremmo stati terzi a pari punti), quinto migliore attacco senza Gomez e terza miglior difesa insieme a Napoli e Genoa. Che si può dire? Mi limiterei a un Buon Natale Fiorentina. Così come faccio i migliori auguri di buone feste a te, David, e a tutti i tifosi Viola “all over the world”!
Andrea
P.S. Un felice Natale anche a Montolivo e Jovetic…
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:44
3punti meritati.1 tempo contratti e poco reattivi.2 tempo
giocato a una porta.che giocatore rossi.
speriamo di trovare mario gomez sotto l’albero.
sai che scatolone ci vuole x incartarlo..!!!
dopo saranno cavoli amari x tutti con pepito e il panzer
una settimana di riposo meritata x i giocatori e poi
testa e gambe,possiamo arrivare terzi anche senza rinforz
a gennaio,visto i rientri di ilicic e gomez.
Buon Natale Norberto Neto
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:54
Caro David,
tra i troppo bravi per giocare nella Fiorentina, c’è anche Lijacic, non dimentichiamolo, a lui carbone per la befana con un cucchiaino di Nutella.
Che motivo avrebbe Giuseppe Rossi di andar via se i Della Valle fanno uno o due innesti a gennaio per andare in Champions League e lottare per lo scudetto il prossimo anno?
Siamo a tre punti dal Napoli, possiamo anche vincere al San Paolo e ormai ci manca veramente poco per essere bellissimi!
Fiducia a Pradè, ma Lodi….. Boh!
Un abbraccio e auguri di Buon Natale!
Dicembre 23rd, 2013 alle 11:55
Neto è stato a lungo il migliore in campo: sicuro! poi loro sono scoppiati ed è cominciato lo show del fenomeno!
Buone feste a tutti
Dicembre 23rd, 2013 alle 12:06
se nella prima parte della gara abbiamo faticato non è stato demerito nostro ma merito del sassuolo: una squadra ben messa in campo che non merita la posizione in classifica che occupa.
siamo stati fortunati sul gol (rimpallo favorevole su una triangolazione non riuscita) ma potevamo segnare in altre occasioni. bene così e auguri di buone feste!
Dicembre 23rd, 2013 alle 12:06
la differenza la fanno i campioni….e noi “la differiamo”….
auguri a tutti
mike
Dicembre 23rd, 2013 alle 12:31
Quelle partite ( un po complicate..un sassuolo velenoso!! ) le vincono le prodezze dei top player che hai in squadra….. Rossi per noi Palacio per l’inter….
Dicembre 23rd, 2013 alle 12:31
Rubata?????
Ricordo oltre al gol, 2 miracoli del portiere, un tiro a fil di palo su mischia e un palo, contro un’unica parata di Netto su Zaza…
Quelli della clausola di Rossi sono gli stessi che criticavano l’acquisto di un giocatore rotto, sono gli stessi che Cerci era un bidone, che liajic ridicolo, gli stessi che verranno fuori su Ilicic tra poco quando hanno passato 4 mesi a infamarlo…son quelli del giorno dopo…non contano un caxxo…
Zachini
Dicembre 23rd, 2013 alle 12:38
Io ero a vedere la partita sinceramente bruttia fino al secondo tempo non abbiamo fatto nulla ma son queste le partite che fanno la differenza…speriamo bene e che Gomez torni davvero a Gennaio
Dicembre 23rd, 2013 alle 12:54
ragazzi, noi dovremmo sempre ringraziare nastasic e jovetic, perché la squadra che da 2 anni ci ha riconciliato col calcio è stata fatta dalle loro cessioni.
p.s.
monto chi?
Dicembre 23rd, 2013 alle 13:04
Vittoria preziosissima, a noi non ci regalano niente, non siamo la Juve a Bergamo (partita da ufficio indagini) o l’Inter a Sassuolo. Campionato strano, grande Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2013 alle 13:36
Ma Michele Di Lando che fine ha fatto? Mi piacciono le sue disamine.
Forza Viola
Dicembre 23rd, 2013 alle 13:43
Incredibile è vero certi cretini lo chiamavano Giuseppe Rotti…. e meno male io invece fino dalla partita col Catania vedevo che il ragazzo altro che rotto… a me mi esalta mi ricorda un certo Roberto Baggio e anche po’ un altro giocatorino che gioca nel Barcellona di cui non faccio il nome…!! E’ un ragazzo serio bravo l’opposto di Balo.. secondo me non ci saranno problemi l’anno prossimo se arriviamo in Champions la clausola rescissoria.. bah chi se ne frega, sono talmente meravigliato che mi sembra un sogno…che un giocatore così giochi a Firenze… sono orgogliosissimo di Beppe e di tutta la squadra la società la presidenza tutto colgo l’occasione per Augurare a tutti Buone Feste!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 13:47
Di ieri due cose da sottolineare: la prestazione di Ilicic, veramente in palla, e le parole di Pradè, che mi pare sincero nel suo amore per questa maglia, per cui resterà di sicuro. Chi dice che ieri si è giocato male forse non si è reso conto del campo. Su Montolivo e Jovetic, mi dispiace ma io godo della loro tristezza professionale. Uno è in lotta per la salvezza l’altro non vede neanche la panchina. Questo si che è crescere! Cmq con Gomez, col recupero di Pizarro, e magari con uno e dico uno da mettere dentro a gennaio possiamo restare in lotta per la champions fino alla fine. Auguri David a te e a tutti i partecipanti al blog, anche a quelli che non ci sono più. Dispiace che di fronte all’elementare principio che a casa tua si fa come decidi te abbiano deciso di mollare.
Dicembre 23rd, 2013 alle 14:04
Come dici tu NON siamo una grande squadra perché gli altri hanno riserve dignitose mentre noi no.
La Gobbentus gioca senza lo svizzero lichteiner (secondo me il più forte del campionato per ruolo) da inizio anno…
Giocano senza Vucinic da inizio anno…
Giocano senza Quagliarella che è tornato adesso ma hanno i rincalzi.
Speriamo il prossimo anno ma ho paura che vendendo cuadrado ci si indebolisca.
Dicembre 23rd, 2013 alle 14:31
Vittoria fondamentale, visti gli ultimi 15 minuti direi anche meritata, prima no ma finalmente riusciamo a vincere una partita non dominata.
Questa squadra, da elogiare in blocco, a me suscita reazioni contrastanti.
Dico a caldo, se si analizza in modo pacato e freddo, ripeto và solo elogiata.
A volte però mi dà l’impressione di essere molto incompleta, che manchi di ritmo, di intensità.
A me piace il possesso palla e il calcio tecnico, ma per come intendo io il calcio, per come l’ho anche sempre interpretato in campo vorrei più velocità, più agonismo.
Per capirci a me il gioco del Barcellona non mi fà impazzire, o meglio, a quei livelli, con quegli interpreti ok, ma è quasi impossibile da imitare.
Se non hai quella qualità, devi avere gli occhi della tigre.
Forse ‘pretendo’ una cosa impossibile, viste le caratteristiche dei nostri giocatori, ma qualcosa in più si può fare anche con questi.
Ultima cosa:mi sbaglio o l’anno scorso il possesso palla si faceva 30 metri più avanti?
Andrea
Dicembre 23rd, 2013 alle 14:47
Il calcio è così. Se, giocando come si è giocato, avessimo pareggiato o addirittura perso, sulla Fiorentina sarebbero piovute critiche su una squadra timida, lenta, involuta. Vincendo, si dice che lo ha fatto “da grande”, che fa stancare il giovane e meno tecnico avversario (senza rischiare granché, in effetti) e poi quando questo ha il fiatone, lo colpisce.
E sono vere entrambe le versioni!
Ad ogni modo, chiudere con una vittoria e un quarto posto è molto importante.
Il bicchiere è pieno.
Ma come ha detto Montella ieri: se vogliamo andare avanti dovremo fare qualcosina sul mercato. Ora i difensori dell’ortodossia lo lapideranno.
Dicembre 23rd, 2013 alle 15:01
Si giocherà anche “male” quest’anno, ma:
OptaPaolo @OptaPaolo 28m
17 – La #Fiorentina è l’unica squadra ad aver avuto un possesso palla superiore al 50% in tutte le 17 gare di questa Serie A. Controllo.
Dicembre 23rd, 2013 alle 15:01
X Luca/pisa..lo so eravamo tutte e due a 34 punti…solo che conteggiando tre pareggi (inter,napoli,roma) la classifica sarebbe roma 39, Fiorentina 36, napoli 34 ( prima avevo sbagliato mettendelo a 36) e inter 29. Tanta roba senza Gomez.
Dicembre 23rd, 2013 alle 15:10
Con il gol di destro Pepito ha raggiunto i 14 gol e già superato i 13 del sig. jovetic e mancano 21 partite.
Clausola rescissoria a 35 milioni cash non dilazionabili: lo abbiamo pagato 10+6 di bonus. In Italia e’ incedibile, all’estero no. Se ce lo portano via mi fido della società che comprerebbe uno altrettanto forte.
Montolivo e Jovetic con Cerci, Nastasic, beherami, Ljajic, Gilardino hanno lottato per non retrocedere e questo ti da la loro dimensione di giocatori che non fanno la differenza. Sono belli da vedere, hanno tutto per essere dei giocatori top ma manca loro la personalità.
Le loro avventure da super pagati sono un flop e fra un anno o 2 torneranno in squadre di minor livello rispetto alla Fiorentina e ci faremo una nuova sonora risata.
Dicembre 23rd, 2013 alle 15:14
Siccome è Natale, voglio essere buono e ringraziare anche Riccardo Montolivo, perchè la sua decisione di lasciare la modesta Fiorentina per una grande squadra come il Milan, ci ha permesso prima di conoscere, e poi godere con tutti i sentimenti, un giocatore al quale il buon Riccardo si sogna di assomigliarli solo un pò, Il grandissimo Borja Valero. Saluti viola e auguri, oltre che a David, a tutti i tifosi viola.
Dicembre 23rd, 2013 alle 15:37
Capisco…e condivido l’entusiasmo per questa grande fiorentina che anche quest’anno si conferma una delle migliori, pero’ David un minimo realista devi esserlo…la juve di adesso…senza barzagli/pirlo/vucinic a sassuolo avrebbe vinto con più facilità della viola dai…
Dicembre 23rd, 2013 alle 15:52
Bellissimi gli ultimi due righi!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 16:04
…se riuscissimo ad avere il furore agonistico della juve e a mantenere alta la concentrazione per tutta la partita…saremmo da scudetto…
Dicembre 23rd, 2013 alle 16:10
Dopo la partita di ieri voto alla squadra:8,5
Voto alla società 7–, se poi a gennaio prendono 1 grande centrocampista e un grande difensore mi riserverò di aumentare la valutazione.
Intanto auguro a tutti e tutte un Felice e Sereno Natale a voi e alle vostre Famiglie.
Dicembre 23rd, 2013 alle 16:13
aspettando in gloria marione gomez mando un saluto a marione ciuffi che da lassu’ sicuramente continua ad essere il tifoso numero uno.
quanto mi manca farlo arrabbiare per telefono alla radio al “sullivan show”…
per quanto riguarda la partita di ieri non c’e’ niente da fare, in quel tipo di partite ci vuole un colpo di un fuoriclasse (rossi) per venirne a capo.
mi e’ piaciuto anche ilicic, che si meritava la soddisfazione del goal..
bello anche vedere tutti i nostri che si abbracciavano a fine partita.
grande ambrosini!! un vero leader…
buon natale a tutti
Dicembre 23rd, 2013 alle 16:40
Non vorrei rovinare il clima natalizio che si respira in questo post, ma nonostante i buoni successi della squadra continuo a nutrire dei dubbi su Aquilani: sempre in ritardo nelle chiusure e molto falloso e banale in fase di impostazione. Di un livello nettamente al di sotto rispetto ai suoi compagni di reparto (compresi i non titolari). Con lui in campo è come giocare con l’handicap!!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 16:45
Io mi permetto di dissentire… ieri ero a Reggio emilia e la squadra non miè piaciuta. Anzi, forse il primo tempo, sotto il profilo del gioco, è stato il punto più basso dell’era Montella: appoggi sbagliati, zero occasioni da goal, lenti, prevebili, fallosi.
E’ vero, Gonzalo Rodrigues è insostituibile ma ieri anche BV e Aquilani erano giù. Dietro eravamo imbarazzanti. Capisco che il risultato spesso induce a a passare sopra le prestazioni ma non vorrei fosse una vittoria di Pirro che ci fa credere d’essere bravi anche quando, come ieri, non lo siamo.
Detto ciò, grazie mille per le soddisfazioni e le emozioni di questo splenbdido 2013
Dicembre 23rd, 2013 alle 16:50
X Stefano 51,
perdonami ma il tuo giudizio positivo su Ambrosini è limitato a ieri ( come crfedo e spero) o vale per tutta la stagione fino ad ora.
Io Ambrosini lo vedo sempre in affanno, fuori tempo… boccheggia già al decimo minuto, le partite più belle, se ci fate caso, le abbian gicate in sua assenza. Sarà che c’entra poco col gioco di Montella ma all’Olimpico, contro la Roma, faceva tenerezza, ha provato a fare un tiro e ha chiesto il cambio. A San Siro uscito dopo mezzora. Con la Juve idem….
A me sembra che nel giudicarlo, vi facciate influenzare dal nome…
Dicembre 23rd, 2013 alle 17:00
Mi general come direbbero in messico hai ragione al 100 % per 100 % quando dici che ci mancano un grande centrocampista ed un grande difensore ma anche se 7 – è già un bel voto io sarei per un 8 pieno. C’è gente seria e preparata e mi sembra che abbiano la stessa nostra voglia di vincere.- A gennaio non è facile prendere i grandi giocatori e se le prendiamo a giugno dopo un buon campionato può andare bene ugualmente.- Certamente se poi arriviamo a giugno e ci vendono Rossi e Cuadrado salta tutto il ragionamento.- Ma ora siamo vicini come non mai a fare il salto definitivo e un pò di fiducia diamola.- Abbiamo giocato tutto il girone senza Gomez ed Ilicic, i due giocatori, specie Gomez che dovevano fare la differenza.- Se noi facciamo il nostro e vinciamo in casa con il Livorno abbiamo notevoli possibilità di trovarsi la Roma seconda a 6 punti e se perde a 5 punti. Mi sembra di vedere in questa squadra anche uno spirito diverso.- Guarda l’esultanza di Pizarro ed Aquilani dopo il gol. Aquilani che urla ai tifosi.- Dai che oggi è bello tifare Fiorentina
Dicembre 23rd, 2013 alle 17:08
ieri partita sofferta come temevo, ma grande prova di carattere su un campo di patate.
per gennaio non spero in nessun acquisto, siamo già troppi cosi: ci toccherà tenere gente come ilicic (ieri bella partita) e joaquin in panca insieme a uno tra pizarro, mati e ambrosini. forse un difensore, ma a gennaio trovarlo meglio di quelli che abbiamo non è assolutamente semplice. è stato un 2013 semplicemente fantastico, uno dei migliori anni di sempre per la fiorentina che ha fatto una caterva di punti. l’esultanza dopo il gol e dopo la fine della partita, sta a dimostrare quanto sia unito il gruppo, sono assolutamente ottimista per il futuro.
buon natale a tutti
Dicembre 23rd, 2013 alle 17:30
Quando si vince, oltretutto dimostrando di essere una grande squadra…c’è sempre qualcuno che va a cercare il pelo nell’uovo!!
Pizarro è bollito, ha giocato male ecct.
Io invece direi che ha dato rodine alla manovra ed ha fatto bene Montella ad inserirlo perchè in quei dieci quindici minuti di dominio il gioco ordinato di Pizarro è servito per farci vincere!!
Ma avete visto come ha esultato al gol!!?? e questo è uno che se ne vuole andare ??
Deve recuperare dai malanni e poi sarà in giocatore utilissimi per il giorne di ritorno. Poi a Giugno si troverà un giocatore adatto a sostituirlo…..ma attenti a dare giudizi avventati…..
Alè viola e Buon anno a tutti !!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 17:32
Ieri abbiamo fatto quello che dovevamo fare per poter chiudere l’anno soddisfatti.
A gennaio forza e coraggio con il rientro di Gomez e, chissà, con l’arrivo di qualche buon innesto.
A te David e a tutti Voi, amici dentro o fuori del blog, ma tutti fieramente tifosi viola, auguro di cuore un Buon Natale.
Lucky
Dicembre 23rd, 2013 alle 17:57
Sono felice per la perfetta guarigione di Giuseppe Rossi, è veramente un bravo ragazzo pulito, corretto e serio.Probabilmente sarà difficile trattenerlo a lungo, ce lo godremo quanto più possibile. Sono felice anche perché Neto ce l’ha fatta a vincere la sua battaglia ormai è titolare fisso e incontrastato. Un’altro che mi ha impressionato è il “vecchio”Ambrosini,anche ieri fra i migliori. Grande tempra e serietà, la sua grande esperienza ci servirà. Prima di liquidare Pizarro occorre pensarci bene è unico nel suo ruolo e non è sostituibile. Ilicic inoltre ha giustificato la fiducia in lui riposta. Quando Gomez sarà recuperato vedremo una Fiorentina diversa e presumibilmente più forte, ne gioverà Rossi che necessariamente avrà più libertà.
Dicembre 23rd, 2013 alle 18:08
La squadra e’ stata costruita per lottare in alto, anche per lo scudetto.
L’infortunio di Gomez ha costretto l’ambiente a ripiegare su obiettivi più’ realistici.
I risultati hanno permesso di difendersi bene e restare dentro il possibile traguardo Champions e la qualificazione brillante in EL.
Il ritorno del centravanti della nazionale tedesca puo’ riaprire scenari di vertice, ma devono rallentare quelle in alto (perdere solo 5 punti su 51 e’ sintomo di grande forza, anche se in Europa la figura e’ stata mediocre).
Comunque la mentalita’ della Fiorentina e’ vincente e il gruppo ha acquisito consapevolezza di squadra di alta classifica.
Noto con piacere il diradamento dei sempre contro, rilassati forse dal clima natalizio e dagli ottimi risultati, loro malgrado, della squadra.
Dicembre 23rd, 2013 alle 18:08
@AlexD al 73
Vien via su, un son bastate 4 pere?
Dicembre 23rd, 2013 alle 18:24
Una grande (o quasi) squadra si vede anche da queste partite, quelle che giochi maluccio per un tempo, poi però alla distanza esci e porti a casa la posta piena. In questo la nostra Fiorentina è davvero cresciuta rispetto all’anno scorso, forse meno bella a vedersi ma più cinica e pratica. I numeri dicono che dopo 17 giornate abbiamo un punto in più dello scorso anno, con 8 partite di coppa in più giocate e il miglior acquisto dell’estate out dopo poche partite… c’è di che essere soddisfatti. Sempre i numeri dicono che, dei due ex citati, uno gioca in una squadra che ha 14 punti meno della Fiorentina, e l’altro fa qualche sporadica apparizione in squadra, godendosi il resto delle partite da una comoda tribuna. Molto meglio di loro un 37enne biondo, che ci mette l’anima sempre, anche nelle amichevoli del giovedì, scaricato dalla squadra a -14 di cui sopra. Buon Natale a tutti voi che popolate questo blog e al suo creatore, grazie di esserci sempre e comunque, come la nostra Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2013 alle 18:24
Buon Natale Fiorentina, Buon Natale Firenze, Buon Natale David, a te e a tutti i tuoi collaboratori, Buon Natale a tutti voi amici/e del blog. Che sia un Natale sereno e felice per tutti!!! AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Dicembre 23rd, 2013 alle 18:25
ecco con il rientro di GOMEZ la squadra ideale per il girone di ritorno.
modulo 3 – 5 – 2
……………………………..
NETO neto non si tocca, non e’ ancora un N° 1 del ruolo ( lo diventera’ ) ma non e’ assolutamente ne il problema ne la priorita’ della fiorentina.
……………………………..
i 3 difensori centrali:
MUSACCHIO ( questo ci vuole ora a gennaio, e’ l’ unico acquisto essenziale che serve )
GONZALO
SAVIC o COMMPER
……………………………….
i 2 esterni:
CUADRADO a DX
VARGAS a SX ( sara’ micidiale con il rientro di Gomez, cross e goal
…………………………………
i 3 a centrocampo
AQUILANI o PIZZARRO ( uno dei 2 )
AMBROSINI
VALERO
………………………………….
ROSSI GOMEZ
detto questo mi dispiace molto non poter trovare un ruolo da titolare per ILICIC ( uno forte forte ) in questa formazione, ma ILICIC trovera’ spazio come sostituzione di GOMEZ o di ROSSI
Dicembre 23rd, 2013 alle 18:30
invece vi faccio la squadra che vorrei per il prossimo campionato. modulo 3 – 5 – 2
vi piace cicci? ci vole anche poco a farla, basta un po di investimento…
ma dubito faranno una squadra cosi’
……………………………
NETO
……………………………
i 3 difensori centrali:
MUSACCHIO
GONZALO
VIDIC
………………………………
i 2 esterni:
CUADRADO a DX
VARGAS a SX
…………………………………
i 3 a centrocampo
FERNANDO
XABI ALONSO
VALERO
…………………………………
ROSSI GOMEZ
Dicembre 23rd, 2013 alle 18:39
Ma Jovetic gioca ancora?
Auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2013 alle 19:00
ricordando a David ed agli amici del blog che a me di Montolivo e di Jovetic non me ne frega più nulla da quel di’,colgo l’occasione per fare a tutti i miei migliori Auguri di Buone Feste e anche un magico Forza Viola vinci per noi!!!!!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 19:06
Non è normale che una squadra a metà cammino viaggi alla media di oltre cento punti finali. Non è normale che la stessa squadra quando gioca in Europa faccia cacare e vinca una partita su sei. Non è normale che quando son venuti a Firenze hanno corso come matti fino al doppio vantaggio e poi hanno rischiato di prenderne cinque. Guariniello pensaci tu.
Dicembre 23rd, 2013 alle 19:29
Sottoscrivo in pieno l’ultimo capoverso !
Tanti auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2013 alle 19:30
ho letto le dichiarazioni di Wolsky e volevo fare un paio di considerazioni rivolte a chi dice che Montella nn usa molto questi giovani: – prima di tutto per essere titolare a 19 anni in una squadra come la fiorenina che punta alla champions e alla uefa bisogna essere dei fenomeni (magari facendo un paragone con giuseppe rossi quando era al parma che, a 19 anni, segno’ 10 reti) – per quanto detto sopra immagino che chi lo vede tutti i giorni, montella e il suo staff, non lo ritenga tale e cosi anche gli altri tipo vecino, ecc…
Fatte queste premesse spero che Wolsky ed altri vadano a giocare in prestito perchè dobbiamo prima di tutto dargli tempo di ambientarsi nel nostro calcio, lingua e cultura; oggi si da per scontato che debba rendere subito, tipo usa e getta!! ma soprattutto perchè solo giocando si mette in mostra e puo migliorare.. scusate ma quanti avrebbero scommesso su Matos??? a sentire gli addetti ai lavori era l’ultimo della “nidiata” (vari babacar, camporese, carraro, acosty, iemmello, ecc ecc) su cui si poteva scommettere!!!!
Dicembre 23rd, 2013 alle 20:50
Ezio al 94 ha ragione da vendere, è cosi’ lampante questa cosa …
E’ da giugno che scrivo che l’aggiuventuz avrebbe avuto grandi problemi a causa dell’antidoping europeo che prevede l’incrocio sangue/urine (in realtà speravo che avrebbero accusato anche in campionato, ma non sembra proprio, evidentemente hanno “roba” che traccia per pochi giorni), e qui vengo a te David ed alla vostra categoria: MA C’E’ QUALCUNO DI VOI CHE RIESCE A CHIEDERE AI VARI MALAGO’, BERETTA ED ABETE IL MOTIVO PER CUI L’ANALISI INCROCIATA IN SERIE A NON VIENE FATTA ?
Ricordo a tutti che la “famosa” vittoria dei gobbi contro di noi per 3 a 2 di vent’anni orsono fu propiziata da flebo di antidepressivi che i vari pierpiero/vialli & c., si fecero tra primo e secondo tempo (fonte: testimonianza Agricola processo guariniello)
Il problema è che, come detto, Guariniello c’ha già provato, ma hanno vinto l’omertà e la mafia che comandano nel calcio
Dicembre 23rd, 2013 alle 20:50
@ Ovosodo
Condivido la tua analisi sui giovani.
Vanno presi con le pinze,specie se stranieri
specie se abituati a squadre e tipi di gioco ben diversi dal nostro.
Ma attenzione,ci sono giovani e giovani,a Firenze ne abbiamo visti tanti che in primavera facevano la differenza ma in prima squadra erano ridicoli,infatti oggi
fanno fatica a trovare posto in serie b o ancora meno. Poi ci sono quelli che si vede che hanno qualcosa in più,uno di questi è Babacar,che bene hanno fatto a mandare a far le ossa a Modena.
Se cresce di testa e mette da parte l’indolenza tipica di chi pensa di essere arrivato,può davvero essere un giocatore forte. Stesso discorso per Rebic,questo è
una bestia affamata,con i vizi e le virtù di tutti gli slavi,ma ha veramente una marcia in più;ha tiro,corsa,tigna da vendere e fame. Sotto le cure giuste potrà garantirsi un futuro da vero attaccante moderno. Idem per Wolski,molto bravo tecnicamente,visione di gioco,tecnica e piede fino,non gli manca niente per essere un futuri n°10 con i fiocchi,l’importante è farli crescere con le motivazioni giuste nonostante li si faccia giocare col contagocce. Son questi tre coloro che secondo me potrebbero avere un futuro
importante con la Fiorentina.
Dietro ho molta fiducia nel recupero di Hegazy,che già aveva mostrato buone doti e Camporeseanche se a cesena goca poco per una certa fragilità fisica. Oramai i giovani ‘buoni’ da far crescere in casa non sono molti ed alla fine,se non hai pazienza o non li sai gestire,sono una perdita di tempo per molte società,che avendo ambizioni,preferiscono giocatori pronti.
Infatti,oggi come oggi,non ci sono più le società’serbatoio’ elle grandi o vivai importanti come in passato.
Una volta squadre come empoli,atalanta,siena
cesena ecc,insieme a vivai come quello viola,granata o della roma,sfornavano spesso buoni giocatori. Oggi siamo nel tempo del pret a porteur anche nel calcio,le societ àsatellite,sassuolo a parte non esistono più. Comunque sarà un banco di prova anche per Montella saper motivare ed inserire con coraggio questi giovani di valore.
UdF
Dicembre 23rd, 2013 alle 21:15
Piccola considerazione scherzosa ma non troppo: mister MAPEI non ha in catalogo qualche prodotto per rendere il terreno di Reggio Emilia praticabile? Non solo abbiamo stadi improbabili ma quanti terreni di gioco sono all’altezza di un campionato della massima serie? Una squadra tecnicissima ma leggerina come la nostra viene sicuramente penalizzata rispetto a squadre di podisti e randellatori.
P.S.
Grande Ambrosini, dovremmo cercare altri calciatori di questa specie se vogliamo fare l’ultimo e decisivo salto di qualità!
Dicembre 23rd, 2013 alle 21:32
Caro David,
dal momento che vanno di moda i giocatori spagnoli, vorrei così commentare quella che penso sia la tattica di Montella : il primo tempo per ” TOREAR ” il secondo per ” MATAR ” . Ottime sensazioni ricevute da Jlicic, il palo é stata una cosa da vero fuoriclasse , ed i pattoni in testa ricevuti domenica scorsa , significano che i compagni lo stimano molto penso sarà molto difficile tenerlo fuori. Ora dobbiamo vincere col Livorno, poi se ne riparla. Ieri era meglio per noi se vinceva il Milan, ma vedere Galliani ABBRACCHITO ( come si dice a Viareggio ) e Mosciolivo lottare , si fa per dire, per non retrocedere, mi ha ricompensato di tutto. Comunque il rigore enorme negato, mi fa pensare che appena supereremo il Napoli , ci sarà riservato dagli arbitri lo stesso trattamento.
Con o senza complotto, FORZA VIOLA sempre !
Dicembre 23rd, 2013 alle 21:47
Primo tempo con qualche affanno. Non e’ che si possa fare a meno di Gonzalo, Pizarro, Cuadrado cosi’… Non me ne voglia il capitano, ma Pasqual con Vargas davanti involve… Ottimi Ambrosini, Aquilani, Ilicic e Neto. Borja fa notizia se si prende una pausa! E poi immenso Pepito, fenomenale: cambia le partite da solo. I due citati da David meglio lasciarli nell’anonimato. Tagliati 2-3 esuberi (a scelta fra Iakovenko, Bakic, Vecino, Wolski, Olivera, Alonso), credo sia importante uno a centrocampo + un difensore centrale.
Dicembre 23rd, 2013 alle 22:51
Scusa David, per una volta ti correggo, 2 attaccanti su 3 dei migliori. Gomez dove lo mettiamo?
Dicembre 23rd, 2013 alle 22:58
@UdF
perfettamente d’accordo con te ma preferirei vederli giocare fissi in prestito e non capisco come mai non siamo mai riusciti a legare con l’ Empoli tipo società satellite.. un peccato veramente!
cmq Montella, sempre in riferimento ai giovani ha risposto giustamente che bisogna poi domandarsi dove si vuole arrivare! perchè l’utilizzo dei giovani comporta dei rischi in termini di rendimento alti/bassi .. come per dire, se vi sta bene una onesta qualificazione alla coppa uefa allora si puo rischiare anche i giovani!
Dicembre 23rd, 2013 alle 23:23
Vorrei fare tanti auguri di cuore a tutti i frequentatori di questo bellissimo e interessante blog. Un augurio speciale a David per l’impegno e la competenza che ci mette.
Una richiesta a Immonda Bestia perchè ritorni a scrivere i suoi interessanti e mai banali pensieri,
Tanti auguri di Buon Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2013 alle 23:48
Grande anno Viola quest’ultimo…felice x tutti coloro che come me si rovinano la domenica e tante volte anche la settimana successiva ad ogni partitaccia/sconfitta.
Quoto Leo post 61…tra l’infame parametro zero in braccio allo ziofester, e Jovetic o Nastasic…ce ne corre ragazzi. Nelle parole, nei modi…e anche solo nei MM€ arrivati. Al moscio di Milan le peggio disavventure sportive…agli altri 2 sinceramente no.
Viola ti amo
Dicembre 24th, 2013 alle 00:36
Mi ricordo l’anno della C2 due ragazzi di vent’anni di nome quagliarella e diamanti: il primo dopo aver realizzato un gol in un girone fu scartato al Chieti il secondo gioco’ 2 spezzoni di partita.
Prima di giudicare i giovani ci vuole tempo.
Sarà la società che li vede allenarsi e sa come si comportano fuori dal campo a decidere se tenerli o mandarli via.
L’unico inadeguato e’ Yakovenko che ha 26 anni e che ha dimostrato di non essere da Fiorentina.
Dicembre 24th, 2013 alle 00:37
Per Alessio Rui post 80.
Con la Juve è vero che è uscito al 30′, ma è anche vero che fino allora era nettamente il migliore in campo e la partita era bloccata sull 0-0, con zero tiri noi e zero tiri loro, abbiamo preso due gol in serie dopo la sua uscita, magari è un caso o magari no, con il Milan abbiamo affrontato una squadra che penso sia l’unica che ci abbia fatto 0 tiri in porta in due anni, e con la Roma ha sofferto come tutti in una partita che magari si poteva pareggiare ma oggettivamente loro per ora sono più forti, vuoi perchè più in forma, o per le nostre assenze o fatiche.
Penso che l’importanza di Ambrosini si veda proprio nelle partite come ieri dove non giriamo a modo, dove non riusciamo a imporre il nostro gioco e c’è da soffrire.
Quando gira tutto forse non è cosi importante ma penso che quando c’è da mettere esperienza cattiveria come ieri o come Dnipro ci serva.
Dicembre 24th, 2013 alle 00:46
@alessiorui 79: ….e che cavolo!.. ma perchè, la juve le ha sempre giocate tutte bene??
ma quante volte ha vinto partite che ci hanno fatto dire:”..e però, gli è andata bene oggi, ha fatto schifo, avrebbe dovuto perdere!!”
ma perchè quando lo facciamo noi dobbiamo sempre fare i tafazzi??!!
p.s.: …ma tutte quelle storie che la difesa era un colabrodo?
siamo terzi in questa classifica dopo solo due partite che non prendiamo gol, evidentemente anche quelle che ci stavano davanti non erano messe poi tanto meglio !!!
forza viola e auguri a tutti!
Dicembre 24th, 2013 alle 01:36
post 22 rocco riffredi
Ma che hai voglia di scherzare?
Come presidente avevi un pazzo che si è rovinato per allestire quella squadra,campione d’inverno, ricordatelo, campione d’inverno e che per quasi tutto il girone d’andata è stata prima. Se non sbaglio avevi già gente come RUI , Torricelli, Padalino, Repka e Oliveira. Di Batistuta non ne parliamo, che se non si infortunava vincevi lo scudetto. E di Edmundo? Del carnevale di Edmundo?
Forse t’hai sbagliato Fiorentina. lascia stare dai, vola basso che anche con il Sassuolo tutti i commentatori fino a che non si è marcato sembrava commentassero una squadra di centro classifica e ora son tutti a pontificare: 3 punti, la posizione in classifica, questo sanno guardare ed in base a questo si fanno i commenti, in base a questo la squadra gioca bene o male; Ci manca Gomez …Ma icchè s’ha a dire. Speriamo sia come ‘ci manca Batistuta’!
Dicembre 24th, 2013 alle 03:07
Midlothian al 99:
Squinzi voleva piastrellare il campo con il gres, ma non glielo hanno permesso.
Dicembre 24th, 2013 alle 07:33
Abbiamo giocato da squadra consapevole dei propri mezzi e colpito con il nostro fuoriclasse.
avanti così
Dicembre 24th, 2013 alle 08:21
Parole sante…auguri a tutti e alè viola!
Dicembre 24th, 2013 alle 12:09
Il giorno di Fiorentina – Cagliari si fece male Gomez ed in misura minore Cuadrado.
Non ci dettero un rigore bbastanza netto e pareggiammo. Vorrei sapere quanti di voi dopo quella partita pensavano di essere oggi a 33 punti e soprattutto a meno 3 dalla Champions. Io no.
Dicembre 25th, 2013 alle 01:54
Auguri a tutti!!!!!
Senza fare gli eroi fermiamoci qualche vota a pensare a chi è meno fortunato di noi…a volte basta davvero una parola!!!!
Sai che ti dico David: in questo periodo duro in cui molti hanno davvero poco da spendere mi sembra che non abbiamo da spendere neanche buoni sentimenti!! non sarà che abbiamo imparato troppo bene a pensare solo a noi!!!!!e che la congiuntura che ci circonda sia un bell’ alibi per nn dare niente agli altri!! mi trovi completamente in sintonia, quando ti capita di aiutare anche poco,anche con un semplice gesto qualcuno poi ti senti meglio…..fa bene prima di tutto a noi!!!!
Buon Natale e FORZA VIOLA!!!!!
Dicembre 25th, 2013 alle 11:20
Io mi diverto e ho ancora negli occhi e nella memoria il 4-2 ai
gobbi. Provincialmente affermo che questo e’ stato un godimento
enorme, che per il momento ha soddisfatto le mie aspettative. Poi
se anche si vincera’ qualcosa tanto meglio. SFV e buone feste.
Dicembre 31st, 2013 alle 09:43
@cieloviola
No, non sono bastate…perchè nella vita uno deve essere realista.