Sarà molto dura
Sarà molto più difficile dell’ultima del 2012 a Palermo, che coincise tra l’altro con l’ultimo spazio autogestito di Mario, già molto affaticato.
E’ l’assenza di Gonzalo Rodriguez a preoccuparmi, perché già la difesa mi pare piuttosto fragile sotto diversi punti di vista, ma se poi ci aggiungiamo la mancanza dell’unico leader , beh la cosa si complica parecchio.
Ed il Sassuolo non mi sembra affatto male in attacco.
Bisogna provare a giocare da Fiorentina della passata stagione, cioè con un possesso palla clamoroso perché se ci pressano temo che si possa andare in difficoltà.
Sarebbe splendido chiudere il 2013 con i tre punti e con una classifica che al termine del girone di andata potrebbe essere migliore di quella già ottima dello scorso campionato.
Tutto questo con cinque vittorie e un pareggio in Europa e senza Mario Gomez, scusate se è poco.
Dicembre 21st, 2013 alle 07:08
Ciao !Come sempre i soliti sfigati ! Speriamo che la nostra organizzazione di gioco prevalga sulle assenze di domenica.Sicuramente giocheremo col 4-4-2 con i rombo a centrocampo ciao e forza viola e i f.illi della valle
Dicembre 21st, 2013 alle 07:49
Le grandi squadre si vedono quando mancano i pezzi da novanta, e poi….la miglior difesa e’ l’attacco! E in attacco non c’insegna niente nessuno! Ciao e forza viola sempre
Dicembre 21st, 2013 alle 07:55
Partita troppo importante. Forza viola!
Dicembre 21st, 2013 alle 08:04
Esatto.
Il clima di festa, loro affamati ed alla canna del gas, la loro partita “amichevole” non-giocata con l’aggiuve che in qualche modo deve essere “ricompensata”, noi con 3 assenze importantissime, a loro rientra berardi che s’è fatto provvidenzialmente squalificare per non giocare contro la sua squadra, il loro gioco che certamente è più efficace contro le squadre “maschie” come la nostra (v. pareggi con roma e napoli) … insomma s’è capito, il mio presentimento è tutt’altro che positivo.
Resta il fatto che siamo comunque nettamente superiori e spero vivamente che Montella sia stato in grado di tenere alta la tensione.
FORZA VIOLA
Dicembre 21st, 2013 alle 08:20
Mettiamoci d’accordo: o siamo una grande squadra, allora a Sassuolo bisogna passeggiare, oppure lasciamo stare i discorsi che vengono fuori dopo una vittoria, tipo solo la giuve è più forte, terzo posto etc etc.
Quì c’è gente che era già in finale di coppa, con squadre come il Tottenham, Porto, Ajaax, Basilea, qualche tedesca, le italiane e compagnia bella.
Abbiamo paura del Sassuolo???
Andrea
Dicembre 21st, 2013 alle 08:32
Le assenze sono pesanti e il tutto lascia presagire che avremo una domenica assai difficile.Quello che conta e’ la voglia di vincere e speriamo di dimostrarla sul campo.
Dicembre 21st, 2013 alle 08:34
oh poche seghe! se non si vince col sassuolo è inutile sognare altri lidi eh!
Dicembre 21st, 2013 alle 08:35
L’assenza è senz’altro grave. Dobbiamo affidarci al gioco di squadra, al possesso palla e alle prodezze dei singoli e alla Dea Fortuna che molte volte è decisiva. Buon Natale a tutti!
Dicembre 21st, 2013 alle 08:55
Andrea Lucca ha detto benissimo (come fa spesso).
Delle due, l’una.
Dicembre 21st, 2013 alle 08:58
TOGLIAMOCI QUESTO SASSUOLINO DALLA SCARPA !
Dicembre 21st, 2013 alle 08:59
Non ho parole:avremmo forse paura del Sassuolo?Non posso crederci, noi i migliori d’Europa,in lotta su 3 fronti!Via un po’ di equilibrio prima di Natale non guasterebbe.Forza Viola,smentiamoli tutti!
Dicembre 21st, 2013 alle 08:59
E’ vero che qualche squadrone ha faticato col Sassuolo, ma è anche vero che il Livorno ( terzultimo ) è andato là e ne ha rifilate 4 di sberle ai modenesi.
Dicembre 21st, 2013 alle 09:17
Poi si può anche perdere, come con tutte le squadre della serie A,
Si può anche mancare il salto importante come contro la Roma,
ma a Sassuolo si va per vincere, con o senza Quadrado e Gonzales, sicuri di noi stessi, e senza snobbare nessuno
ha ragione Andrea post 5
Dicembre 21st, 2013 alle 09:17
Ma quali timori , ma quale “sarà molto dura … ” , si va a Reggio Emilia e si arrotolano come tortellini …. !
E andiamo …. !
Forza VIOLA !!!!!!
Dicembre 21st, 2013 alle 09:35
ovviamente una squadra ceh aspira ad alte posizioni di classifica, che parla di vincere europaleague etc etc e che ha un solo difensore di livello europeo ( che gia ha una difesa debolissima ma se manca anche Gonzalo diventa addirittura ridicola ) non e’ in mano ad una societa’ seria ma appunto ad una societa’ RIDICOLA.
e non ho paura di affermarlo
e’ un po la stessa cosa che succede da anni , quando abbiamo giocato e stiamo giocando con un solo attaccante di ruolo….e se questo si infortuna? ripeto societa’ RIDICOLA!
Ma dove vogliamo andare, ma aprite gli occhi che e’ meglio, sempliciotti di tifosi che non siete altro.
Dicembre 21st, 2013 alle 09:40
Non sará come contro il Bologna ma domani si vince.
E se poi non dovesse essere cosí pazienza, é stato un 2013 incredibile per il colore Viola!
Grazie per tantissime belle emozioni. Io mi sono divertito molto.
You’ll never walk alone.
Dicembre 21st, 2013 alle 09:44
Se non vinciamo domani, Gonzalo o no, come facciamo a parlare di lotta per il terzo posto?
Dicembre 21st, 2013 alle 09:46
Quindi Livorno in Champions e roma e napoli in lotta per non retrocedere …
Quindi la roma ed il napoli che hanno pareggiato in casa con il sassuolo, non lo sanno, ma sono ormai fuori dall’europa …
A me sembra che un pizzico di sano realismo ed obbiettività serva a voi
Spero proprio che l’atteggiamento della squadra non sia come quello di molti tifosi viola qui sopra o sentiti in giro, è proprio questo il succo del post di David e del mio quote.
Questa partita è parecchio rognosa, il che non toglie il fatto che siamo sulla carta superiori e che se arrivano al match concentrati come si deve, si prendono tre punti che sono fondamentali per le ambizioni CL
Dicembre 21st, 2013 alle 09:49
Purtroppo per motivi di lavoro e orari impossibili di rientro a casa la sera, non ho potuto rispondere prima ai signori che finalmente si son degnati di palesarsi attraverso comunicati congiunti.
L’ho fatto adesso sul tread “E SE FOSSE UNA TATTICA?” del 14 dicembre 2013.
L’Antigufo
Dicembre 21st, 2013 alle 09:53
A Sassuolo per lottare fino all’ultima goccia di sudore.
Giochiamocela serenamente.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Dicembre 21st, 2013 alle 10:15
Umiltà e concentrazione.. due fisso!!
Dicembre 21st, 2013 alle 10:22
l’assenza di gonzalo è pesantissima però sono fiducioso perchè con il rientro di ambrosini abbiamo un centrocampista di copertura che sicuramente darà una mano in difesa
Dicembre 21st, 2013 alle 10:27
Dobbiamo vincere e vinceremo.
Dicembre 21st, 2013 alle 10:28
Senza troppa enfasi, o toni di pseudo catastrofismo come alcuni ma, per sincerità, debbo schierarmi con la corrente di pensiero che rileva come, la Fiorentina, comunque sia superiore al Sassuolo e come, comunque, domani, debba far sua la partita. Abbiamo le nostre assenze ma non possiamo cullare sogni di “troppa” gloria se non si vincono le partite contro avversari della forza di quello di domani. Per quantificare: al completo mi sarei aspettato un secco 0 – 3; domani accondiscendo ad un 1 – 2 e, mi voglio “svenare”, anche con un pochina di sofferenza. Però dobbiamo vincere perché, altrimenti, proprio non possiamo ambire a finire nei primi tre; è, purtroppo, un dato oggettivo.
FORZA VIOLA!
Dicembre 21st, 2013 alle 10:30
Se vogliamo aspirare a grandi obbiettivi, bisogna andare ovunque con l obbiettivo di tornare a casa con i 3 punti, con o senza i vari Gonzalo,Gomez e Cuadrado. Se la loro assenza incute paura, o pessimismo, fermo restando le loro qualita’, allora mettiamoci il cuore in pace e smettiamo di parlare di 3 posto e finali varie. Non saremo come le strisciate, ma siamo la Fiorentina che e’ Firenze nel calcio, quindi cominciamo a ragionare e a comportarci come tale con i fatti e non solo a parole!! Questo e’il nostro limite diamine!! FORZA VIOLA FORTE E DURATURO
Dicembre 21st, 2013 alle 10:30
Sarà molti dura, per loro.
Se poi non vinciamo col Sassuolo perché ci mancano 3 o 4 giocatori allora smettiamo di parlare di grandi obiettivi e facciamo la corsa sul Torino, il Verona e la Sampdoria.
Ci vuole la mentalità vincente anche fra i tifosi perché i giocatori possano respirarlo ovunque è in ogni momento.
I gobbi hanno la mentalità (oltre agli arbitri) e vincono anche per quella nonostante non siano una grandissima squadra (la Champion’s insegna).
Dicembre 21st, 2013 alle 10:53
IG posa il fiasco
Dicembre 21st, 2013 alle 11:00
X Antigufo 20 e 21
innanzitutto concordo con il tuo 21,non sarà facile,ma abbiamo le forze sufficienti per fare la partita.
Per quanto riguarda il 20 ho letto quello che hai postato e vorrei darti il solito consiglio non richiesto,anzi due:
il primo recita che la medicina migliore per questi casi insolubili è l’OBLIO ,senti a me ,funziona.
Eccome se funziona.
il secondo (sempre imparato dalla buonanima della mia nonna) che la m…a più la rimestoli e più puzza.
Poi tu sei grande e (credo) vaccinato dalla vita,quindi sei libero di fare quello che ti pare e piace,però,siccome penso di avere qualche anno più di te,mi sono permesso di darti questi due semplici suggerimenti.
Ciao.
Dicembre 21st, 2013 alle 11:14
Caro IG la sola cosa RIDICOLA è la tua conoscenza di cose di campo, caro mio è troppo facile criticare dal salotto di casa
Dicembre 21st, 2013 alle 11:27
Ok, c sono delle assenze importanti… Ma vs. il “temibile e terribile” Sassuolo, x una squadra che dichiara ambizioni d lotta x la zona-Champions’, nn deve esserci storia lo stesso…o no? Se poi, dopo aver fallito a Udine, si dovesse “toppare” anche domani… Cmq., FORZA VIOLA e TANTI AUGURI DI BUON NATALE a te, David, e a tutti gli utenti del tuo blog…
Dicembre 21st, 2013 alle 11:27
Vedi perché a volte mi incazzo.. andiamo a sassuolo senza mezza squadra, senza giocatori fondamentali, incontreremo non il real madrid certo, ma comunque una compagine dignitosa iscritta al campionato di serie a e c’è già chi preventivamente non scuserebbe un ipotetico passo falso infischiandosene della giustissima chiosa del tuo post. Oh ..io la gente così non la sopporto,é più forte di me. E mi chiedo anche per quanto altro tempo ancora dovremo sorbirci il trollone che viene qui a provocare.è già stato sgamato, ha fatto una colossale figura di m…. in mondovisione, ma lui continua a scrivere e te a pubblicarlo. Mah. Forse quello virtuale non é davvero il mio mondo.
P.s. un grosso in bocca al lupo al giocatore Acerbi del sassuolo.
Dicembre 21st, 2013 alle 11:29
Questa partita è come una finale, ci giochiamo col Sassuolo il titolo di mina vagante del torneo.
Dicembre 21st, 2013 alle 11:35
Le assenze di Gonzalo e Cuadrado sono pesanti.
Senza il colombiano non possiamo schierare il 352.
Nel Sassuolo gioca un un gioiellino di nome Berardi velocissimo.
Farei giocare una linea a 4 con Roncaglia Savic Ambrosini e Tomovic una mediana con Aquilani Borja Vargas e in attacco Joaquin (Mati) Ilicic e Rossi. Devono giocare i migliori che hai a disposizione ed è tanta roba alla faccia di chi dice che siamo ridicoli.
Capitolo Pizzarro: ha chiesto di andarsene e prenderei subito Jorginho.
Dicembre 21st, 2013 alle 11:38
Ombanching,
lo scivolone ci stà, tutte le squadre non le vincono tutte e a volte perdono punti inaspettatamente.
Il mio discorso era generale, noi abbiamo già ‘dato’, i nostri rimpianti li abbiamo già ( Cagliari in casa, Parma, Udine etc).
Se anche col Sassuolo succede la stessa cosa, non si tratta più di scivolone, partita andata male, ma di qualcosa che non va. Se abbiamo ambizioni da primi posti, per molti non per me, siamo una delle 3 squadre più forti in Italia e la più forte in Europa L., anche lì non per me, col Sassuolo bisogna vincere, altrimenti i nostri giudizi su questa squadra andrebbero rivisti, tutto quì.
Andrea
Dicembre 21st, 2013 alle 11:43
Domani é importante vincere. Il resto sono discorsi. Di riffa o di raffa ma bisogna vincere. Anche perché davanti non ti aspettano…
Dicembre 21st, 2013 alle 11:45
Sarebbe fondamentale per staccare una tre Milan e Inter…. L’unica cosa è’ che noi certi appuntamenti si sbagliano spesso… Vedi Udine
Dicembre 21st, 2013 alle 12:21
CHE FAI GETTI IL SASSUOLO E POI TIRI INDIETRO IL BRACCIUOLO?
Dicembre 21st, 2013 alle 12:44
Qui dentro al blog, è come mettere insieme il sale con lo zucchero, oppure l’acqua con l’olio.
Lettori che postano i loro convincimenti partendo da presupposti diversi.
In altre parole possono avere tutti torto o tutti ragione.
C’è che dice giustamente di non poter che vincere con il sassuolo se c’è l’ambizione a traguardi importanti.
Ha ragione: se ti poni l’obiettivo di arrivare tra le prime tre con il sassuolo devi vincere per forza, anche con tre riserve.
C’è invece chi al contrario difende un eventuale passo falso della fiorentina perchè manchiamo di Cuadrado (cazzo si scrive con la “C” e non con la Q. La volete smettere), Gonzalo e Gomez.
Ha ragione: se colloca la fiorentina nella posizione attuale della classifica. E cioè lotta per Europa legue.
Quindi o vi mettete daccordo sulle ambizioni della fiorentina, oppure andrete sempre daccordo come vanno daccordo cani e gatti 🙂
Per me la Fiorentina al momento non è attrezzata per una posizione più prestigiosa dell’Europa Legue. E quindi concordo con quelli che giustificherebbero una eventuale sconfitta o pareggio.
PS. Andrea Della Valle alza l’asticella. Si fa prendere dall’entusiasmo e afferma che anche i sogni possono diventare realtà. Poi dice che lotteremo fino in fondo per la Champions.
Tutto questo è molto esaltante ed emozionante. Ma poi non ti arrabbiare se criticano la società nel caso non compri giocatori di prima fascia, e se non ottieni vittorie su vittorie.
Dicembre 21st, 2013 alle 12:54
IG:
Prrrrrrrrrrrrrr!
Dicembre 21st, 2013 alle 13:28
Mmm … a me il 4-4-2 non mi convince.
A me piacerebbe un bel 3-5-2 con:
Neto
Savic-Compper-Roncaglia
Vargas-Mati-Aquilani-Borja-Tomovic
Ilicic-Rossi
E poi un bel cambio studiato a tavolino Tomovic-Joaquin al quarto d’ora del secondo tempo perché lo spagnolo mi piace troppo di più a partita in corso. (oppure Tomovic va a fare uno dei 3 centrali ed esce Roncaglia).
Tutto questo perché abbiamo difensori che sono più adatti a giocare con 3 centrali piuttosto che con 2 (Bologna docet).
Ambrosini e Pasqual per me non sono da far partire titolari.
Ambrosini ha tanta ignoranza ed esperienza ma non ha passo e tecnica per il nostro tipo di gioco. Fossimo una squadra che si sa difendere andrebbe bene ma noi dobbiamo sempre attaccare. E allora meglio Mati.
Pasqual perché ora come ora è inferiore a Vargas e poi perché a 4 non ha mai saputo giocare (come Maggio è un giocatore da difesa a 5 o 3 che dir si voglia).
Ragazzi, abbiamo Beppe Grillo sul blog: “Fiorentini, aprite gli occhiiii !!!”
Dicembre 21st, 2013 alle 14:03
Non va poi così male. Manca chi fa partire l’azione da dietro, ma in marcatura Compper sbaglia meno di Gonzalo.
Davanti Ilicic gioca di nuovo nella sua posizione, il che è un bene.
L’assenza di Cuadrado e Joaquin non ci fa felici, ma consente le sovrapposizioni a sinistra del duo Loco-Capitano, una premiata ditta di mancini.
Io non so se siamo o no da Champions, ma dico che col Sassuolo possiamo e dobbiamo vincere. Concordo che la loro corsa può crearci grossi problemi. Ambrosini a frangere i flutti sembra indispensabile, anche se io amo Mati. Forza viola.
Dicembre 21st, 2013 alle 14:05
x andrea fi: è cosi semplice: la fiorentina quando è al completo potrebbe lottare per i primissimi posto, quando come è quasi sempre stato, le manca qualche titolare fondamentale è da terzo-sesto posto. e a me va benissimo anche cosi.
Dicembre 21st, 2013 alle 14:12
Ciao è la .1 volta che scrivo e volevo dire che sono d’accordo con david e che lo ha detto anche montella che vede deconcentrazione e che i giocatori pensano alle vacanze quindi speriamo bene anche perché le soste per noi sono tradizionalmente nefaste! Ciao e forza viola
Dicembre 21st, 2013 alle 15:15
David si può fare nulla per il tipo che arriva sempre ad offendere? Comincia sempre facendo la vittima (mi bannano, non mi fanno parlare, sono un povero tapino) ma poi puntualmente all’ennesimo multinick parte con le offese. Tifosi ridicoli, sempliciotti…
Dai facci un regalo di Natale. iG tanto vuole solo provocare reazioni, non gli interessa discutere civilmente.
Dicembre 21st, 2013 alle 15:58
Conto su Vargas e Joaquin!
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi ed alle vostre famiglie!
Dicembre 21st, 2013 alle 16:16
Si guarda la classifica e viene naturale dire: si vince perché c’è troppa differenza tra le due squadre. Poi si va a vedere cosa ha fatto il Sassuolo con le grandi: ha perso con l’Inter (0-7) e con la Juventus (0-4), ha pareggiato col Napoli e colla Roma. Insomma sembrerebbe di poter concludere che, se la partita si mette subito bene, si potrebbe anche realizzare una goleada, ma se l’inizio risultasse stentato, la strada è assai irta. Al di là delle tante facilonerie che ho letto qui sopra. Va da sé che ci si spera, ma ritenerla cosa facile e scontata è un altro conto.
Dicembre 21st, 2013 alle 16:39
a me preoccupa solo il clima “festoso”, l’anno scorso a gennaio non ne indovinammo una.
Montella avrà senz’altro imparato da quel periodo nero che ci è costato la CL.
Con o senza Gonzalo, Pizarro, Gomez e Cuadrado a Sassuolo si va per vincere e basta.
Ma ad Acerbi va tutta la nostra solidarietà.
Dicembre 21st, 2013 alle 16:48
No, marco-san. Un passo falso contro una compagine che ha meno della metà dei nostri punti non sarebbe scusabile. Se no inutile pensare a grandi traguardi.
Dicembre 21st, 2013 alle 17:23
Se sono concentrati ed hanno voglia non vedo problemi.
Altrimenti, come è gia successo, sarà complicata.
Successo a noi in passato, come ad altre più grandi di noi. Ci starebbe, ma vediamo di entrare in campo con testa e gambe. Udine mi è bastata ed avanzata.
Purtroppo, solo una squadra le partite d vincere le vince, sempre. Ed alla fine fa la differenza.
Ig: sempliciotta di tifosa dillo a tu sorella..ma azzo c’entra offendere chi non la pensa come te? (Che poi direi sono una maggioranza più iraniana che bulgara)
Dicembre 21st, 2013 alle 19:38
Il clima è prevacanziero, le assenze sono importanti e il Sasol è squadra gobbuta, c’è aria di scoppola.
Dicembre 21st, 2013 alle 19:45
Poco da dire. Il destino della Fiorentina è nelle mani solo della Fiorentina. Se malauguratamente dovessimo “steccare” anche col Sassuolo (al quale auguro di salvarsi) dovremmo per forza ridimensionarci. Purtroppo alla Viola capita spesso, ma di certo non stavolta.
PS Ogni tanto compare qualcuno sul blog dai toni assoluti che sembra capirsene sempre un po’ più di quegli altri. Stiamo parlando di calcio, diomio, un argomento opinabile quanto il sesso degli angeli.
Dicembre 21st, 2013 alle 21:06
con un po di fatica, ma
2 fisso !!!
2-3 il risultato finale…
ragazzi, io il 7 gennaio vado a dieta !!!!
l’è una settimana che fra colazioni di lavoro e cene ho già iniziato il Natale…. prevedo un + 20 sulla bilancia…
la primula
Dicembre 21st, 2013 alle 21:54
Presente in mezzo al nemico a fare il tifo. Se vogliamo davvero arrivare in alto queste partite non possiamo perderle. Peccato per Gonzalo 🙁
Dicembre 21st, 2013 alle 22:59
@ 16 IG. Era meglio se, caro ADV Anti, ti firmavi IP. Cioè quella cosa che ti fa univocamente sgamare tutte le volte.
per tua cultura, leggi qui.
it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP
Dicembre 21st, 2013 alle 23:28
Piccolo OT
Non sono un simpatizzante del M5S ma mi piace osservare il loro percorso.
Credo che queste facce nuove, elette fuori da ogni schema e sistema fino ad oggi in uso, stiano scompigliando il tavolo da gioco recitando un ruolo prezioso.
Dicembre 21st, 2013 alle 23:49
No caro marco-san non sono daccordo.
O l’una o l’altra.
O siamo forti e si lotta per la CL. E allora le partite con il sassuolo vanno vinte senza se e senza ma. E aggiungo che i pareggi interni con cagliari e parma sono stati degli errori. Come del resto la sconfitta esterna con l’udinese.
Se è così non possiamo nemmeno poi attaccarci alle differenze delle entrate dei diritti televisi. Perchè se ti senti alla pari con le sdquadre migliori, i risultati devono confermare queste ambizioni.
Per quanto riguarda gli infortuni, accadono in tutte le squadre, chi prima chi dopo. Anche squadre di prima fascia. Quindi l’infortunio risulta un handicap che colpisce più o meno tutti nello stesso modo. E a fine campionato non determina vantaggi o svantaggi. Eccetto poche eccezioni.
Quindi non è una gisutificazione.
Oppure al contrario riconosciamo di essere un gradino sotto.
Sotto alle milanesi (eccetto quest’anno il milan), alla juventus, al napoli e alla roma. Quindi possiamo portare a giustificazione le entrate dei diritti televisivi. Allora possiamo portare a parziale giustificazione l’infortunio di Gomez, in quanto non essendo squadra di prima fascia non abbiamo oggettivamente ricambi all’altezza dei titolari. Allora possiamo accettare serenamente i pareggi interni e le sconfitte.
Ecc. ecc.
Comunque alla fine dobbiamo deciderci se siamo una squadra di prima fascia o una squadra di sceonda fascia.
Dalla risposta possono nascere tra i tifosi e tra i giornalisti, tutti i ragionamenti successivi e tutte le aspettative del caso.
Dicembre 22nd, 2013 alle 07:49
Penso/temo anch’io che non sia una passeggiata ma speriamo di chiudere in bellezza e di sfruttare il pareggio del Napoli
Dicembre 22nd, 2013 alle 10:04
CONCORDO…
@ Omino di ferro,3-5-2- sempre e comunque
Col Sassuolo c’è solo un risultato
@ IG alias anti dv alias i’grullo alias
grillino frustrato,sei ridicolo,sei patetico
non sei uno sportivo viola,go to h care..
By,UdF
Dicembre 22nd, 2013 alle 10:53
Uguccione mi hai fatto piscia.. Go to h care..
sassuolo, Livorno 6 punti senza se e ma.
e il 5 donare i soldi per luci fruatevi n’i taschino, capito adv anti, invece di fa i discorsi a bischero tirali fori i sordi… Se ti riesce bene come spara le hazzate nel mondo un ci sarebbe più malattia
Dicembre 22nd, 2013 alle 11:02
Il Sassuolo è una bella squadra.
Giocano senza paura e senza drammi se perdono.
Contro di noi giocheranno ancor più motivati.
Non sarà semplice, tutt’altro.
Comunque vada sono contento di quanto fatto fin qui dalla Fiorentina.
La vera verità sul campionato (primo posto a parte) la vedremo a partire dalla metà di Gennaio: se saremo a tiro del terzo posto ce la giocheremo alla grande.
@Antigufo al 20
M’ero perso la polemica, ma in fondo non m’ero perso nulla di che (sono andato a leggere). Non entro nel merito perchè non ne so abbastanza però, in generale, debbo dire che gli assenti hanno raramente ragione.
La loro è una decisione più che legittima e rispettabile finchè, in qualche modo, non costringono altri a fare altrettanto.
Poichè non mi sembra l’abbiano fatto io non ho niante da eccepire e non vedo perchè dovrebbero essere quelli che continuano a scrivere qui a fare opera di convincimento …
Quando, e se, decideranno di scrivere ancora li leggeremo (oppure no) come tutti gli altri commenti al blog di David, né più né meno.
Dicembre 22nd, 2013 alle 11:19
Andrea fi, te lo ripeto: siamo una squadra di prima fascia quando siamo tutti, ma quando mancano gomez, cuadrado, gonzalo e pizzarro é possibile fare dei passi falsi. Passi falsi che tranne la juve hanno fatto tutte. Ti ricordo che senza i furti arbitrali contro napoli e cagliari e senza la cazzata che abbiamo fatto al 96esimo contro il parma, saremmo insieme alla roma. Ti informo comunque, che ho scritto questo post con la mano sinistra perché la destra era impegnata a fare gli scongiuri 🙂 .
ps. Ho visto la partita del napoli ieri e posso confermare che gioca veramente da schifo e si regge solo sulle prodezze dei campioni che ha. Toglieteli (come a noi oggi) higuain, hamsik, pandev e callejon e non vincono neanche contro il pontedera.
Dicembre 22nd, 2013 alle 11:58
Non voglio far polemica, ma leggo in giro di tutto.
Rischio deconcentrazione, aerei che aspettano per portarli in vacanza, clima da ultimo giorno di scuola…
Ragazzi, ma di che parliamo?
La palla è tonda, nel calcio puoi dominare e perdere, non ci sono partite facili e tutti i luoghi comuni che volete, ma se perdiamo punti per atteggiamento sbagliato, per approccio molle alla partita o cose del genere, queste non sarebbero attenuanti ma COLPE, LIMITI, che sia chiaro.
E’ questa considerazione che non mi fà essere d’accordo, per esempio, con Marcosan post 32.
Poi è chiaro che il calcio è imprevedibile e le partite vanno giocate, sennò la squadra più forte finirebbe il campionato con 114 punti, la seconda forza con 108 perchè perde solo con la più forte e così via…
Per diventare grandi ci sono dei passaggi, uno di questi è sfruttare le occasioni, noi non sempre lo abbiamo fatto, ma non possiamo neanche pensare di non cominciare mai a farlo, altrimenti è inutile parlare di obiettivi ambiziosi.
Sia chiaro che questo è uno sfogo rivolto ad un atteggiamento secondo me sbagliato di alcuni tifosi e/o giornalisti e non alla squadra, che son sicuro, essendo composta da giocatori intelligenti, queste cose le sappia già.
Andrea
Dicembre 22nd, 2013 alle 12:49
Ora, vanno bene i discorsi scaramantici ed il rispetto per le avversarie…ma qui si parla del Sassuolo; squadra contro la quale dovremmo vincere sia senza Gonzalo che senza Borja Valero e Rossi.
Certo, i loro difensori non si scanseranno per lasciar passare i nostri, non giocheranno col portiere volante…ma siamo tecnicamente infinitamente superiori a loro.
Dicembre 22nd, 2013 alle 12:49
…..mha, insomma, una squadra con ambizioni di primissimi posti, addirittura nel primi tre, dovrebbe avere ricambi all’altezza.
Gli infortuni fanno parte del gioco e non ricordo un solo anno, un solo campionato da protagonisti, nel quale la fiorentina non abbia sofferto di giocatori infortunati anche importanti.
Ergo, se non abbiamo ricambi all’altezza non possiamo definirci una squadra da primi tre posti.
Concludendo si torna al mio ragionamento: ancora non siamo una formazione di prima fascia. Non illudiamoci e cerchiamo di essere maggiormente comprensivi verso le future sconfitte (che ci saranno) e verso i futuri pareggi.
Consiglio Andrea Della Valle di essere più prudente. Altrimenti rischia di giustificare sicure critiche che pioverebbero addosso alla società nel caso di mancate vittorie. E di partite non convincenti.
Essere un top team significa non sbagliare praticamente partita. Significa vincere quasi sempre. Significa fare tanti gol e incassarne pochi.
Noi non siamo di questo livello. Pur essendo una delle più belle Fiorentine di sempre.
Dicembre 22nd, 2013 alle 13:44
Cioè fatemi capire?! Abbiamo paura del Sassuolo??…andiamo e giochiamo la nostra partita…se perdiamo a Modena probabilmente non meritiamo di più…
Dicembre 22nd, 2013 alle 16:22
oggi abbiamo l’ennesima occasione di accorciare la classifica ed avvicinare il napoli. se non riusciamo a sfruttarla nemmeno stavolta allora vorrà dire che non siamo ancora maturi per rimanere in pianta stabile nelle zone alte.
Comunque sia, sempre forza Viola!!
Saluti, max c.
Dicembre 22nd, 2013 alle 17:00
pagelle di iG 2° tempo
…………………….
NETO 7
TOMOVIC 5.5
SAVIC 5
COMPPER 5.5
PASQUAL 5.5
AQUILANI 6
PEK 6.5
AMBROSINI 6
B.VALERO 4
VARGAS 4
ILICIC 6.5
ROSSI 7
WOLSKY sv
MONTELLA 6 di incoraggiamento
Dicembre 22nd, 2013 alle 18:35
Come volevasi dimostrare, approccio alla partita sbagliato, poi la netta superiorità di GIUSEPPE ROSSI IL FENOMENO, ci ha portato tre punti che sono oro !!!
FORZA VIOLA, GRAZIE DEL FANTASTICO 2013 CALCISTICO, GRAZIE A TUTTI DAVVERO DAI DELLA VALLE, ALLA DIRIGENZA A MONTELLA ED I GIOCATORI, TUTTI, NESSUNO ESCLUSO
PS
c’è Andrea ed Andrea, quello del 63 capisce di calcio, a quello del 65 invece stasera girano perché non è arrivata una delle sconfitte o pareggi da lui sperati …
Dicembre 22nd, 2013 alle 19:11
IL RISULTATO MIGLIORE NELLA
PARTITA PEGGIORE….
giocata quest’anno.Primo tempo ridicolo per gioco e formazione.
Montella toppa modulo e uomini,addomesticando Vargas col freno a mano e continuando ad insistere con un 433 tra i più infelici. Non lo capisco questo ragazzo,sembra che voglia rischiare di non far risultato intestardendosi con alchimie che fanno caa,come dicono a Livorno,a proposito,altri 3 punti e via andare..
Tornando ad oggi,abbiamo visto quanto in questo modulo,anche Valero,che non può giocarle tutte al top,si trovi a soffrirne
come Aquilani e rossi,che è sempre anticipato perché non ha mai una sponda vicina. Rebic in tribuna? Porannoi..
Comunque,giocando al calcio un quarto d’ora,siamo riusciti a fare il nostro,che era prendere 3 punti,anche di culo ma 3 punti. Frankenstein ancora lontano anni luce da quello che deve essere un calciatore,Pizarro in evidente ‘imbarazzo’ nei primi minuti,cambiando le scarpe è cambiato anhe lui,ma siamo lontani dal vero Pek. Neto,incredibile a dirsi il migliore in campo dopo Rossi,anche se con i piedi è da infarto. Tutto è bene quel che finisce bene,un anno da incorniciare,nonostante diversi rimpianti ed alcuni vizi mai persi,ma è grasso che cola,per noi poveri appassionati! Rimango dell’idea che il
3-5-2 siam imprescindibile per far rendere al meglio l’organico a disposizione,capito questo Vincenzino,rientrato Gomez,organico
in forma (non come l’anno scorso..) il nuovo anno dovrebbe essere più ricco
di soddisfazioni di quello che può apparire
sempre che Montella si convinca che ha per le mani una Ferrari che sta guidando come
un bus dell’ataf…Alè
Auguri a tutti,UdF
Dicembre 22nd, 2013 alle 19:27
Ombanching 69 porca miseria sei davvero un genio vero? 🙂
Capisci tutto al volo.
Non ti si può nascondere davvero niente vero fenomeno?
Dicembre 22nd, 2013 alle 19:45
Uguccione tu mi pari un po’ confuso, stavi commentando la sconfitta di Udine vero?
Dicembre 22nd, 2013 alle 20:21
E’ andata bene via, si farà un gran bel Natale godendosi il riavvicinamento al Napoli.
Quando ho visto che il Sassuolo correva così tanto e non era riuscto a segnare ho sperato che venisse fuori il maggior tasso tecnico viola. E così è stato.
Un grande Ilicic che ha giocato alla grande, peccato che sia mancato in fase realizzativa. Bene anche Aquilani nel ruolo di regista arretrato. Ha recuperato una caterva di palloni. Rossi non fa più notizia. Grande sacrificio e tecnica da urlo. E poi un Neto sopra le righe. Brivido a parte ha dimostrato tanta sicurezza sia tra i pali che nelle uscite. E poi s’incavola come fino a poche settimane fa non lo avevo mai visto fare. Grande !
Compper molto meglio di Savic e grande spinta dal doppio innesto Pizarro – Mati (ottimi entrambi, anche se il primo solo dopo la sosta ai box per il cambio gomme)
Borja invece era già con le gambe sotto il tavolino, mentre Savic e Pasqual non mi sono piaciuti per niente. Tomovic così così, grande spinta e piedi a roncola. E poi Vargas fuori ruolo non l’ho proprio capita.
Anch’io sono un sostenitore del 3-5-2 e anche oggi è stata l’ennesima prova che con il modulo a 4 facciamo tanta fatica …
Dicembre 22nd, 2013 alle 20:22
Non condivido in nessun modo le critiche che qualcuno si permette di esprimere nei confronti di MONTELLA. Quanto alla guida, oltre alla macchina di cui uno dispone occorre tener presente anche la strada che si deve percorrere ( nel senso che non si può andare sempre a duecento all’ora!).
Immagino che cosa avreste detto se il risultato fosse stato come quello contro l’Udinese!
Mi sembra che la squadra abbia dato prova di maturità, aspetto da non sottovalutare. Ma le guardate bene le partite?
Perché qui, anche quando si vince c’è sempre qualcosa da ridire ed ironizzare e se ne potrebbe benissimo fare a meno.
AUGURI E SEMPRE FORZA VIOLA!!!!
Dicembre 22nd, 2013 alle 22:04
Di ritorno da Sassuolo.
Con assenze come Cuadrado, Gonzalo, Joaquin, Gomez ed un Borja marcato ad uomini abbiamo vinto una partita contro una squadra che giocava con 9 uomini dietro la linea della palla.
Un primo tempo brutto ma rischi zero, un secondo in cui abbiamo giocato ad una porta senza ali e sfondatore ma abbiamo avuto 5 palle gol ed un Giuseppe Rossi a cui gli hanno dato un metro e di destro l’ha messa sul paletto.
Criticate ma oggi oltre ad un Rossi fenomenale abbiamo visto un Ilicic potente e tecnico.
Dopo il gol mai avuto paura.
Siamo a 33 punti a 2 dalla fine a 3 punti dal Napoli, in UEFA abbiamo vinto 5 partite su 6, il resto sono discorsi.
Dicembre 22nd, 2013 alle 22:44
@ Matteo 72
@Pallone d’oro(..?) 74
Premessa;libero pensiero,in libero blog…
Non sono ne confuso e non ho visto
un altra partita,anzi l’ho vista e fino all’81° mi sono anche abbastanza incazzato per come abbiamo giocato. Ho argomentato il mio pensiero,al contrario di altri e come ho scritto sono contento di come è andata la stagione. Ma nessuno può venirmi a raccontare che abbiamo perso occasioni
non abbiamo sfruttato momenti favorevoli
e sovente abbiamo sbagliato formazione o modulo. Io guardo i numeri,ed i numeri ci raccontano che giocando in una determinata maniera e con certi meccanismi abbiamo fatto più punti ed incassato meno reti,tutto qua. Se la critica non è strumentale o fine a se stessa,dovete dirmi cosa ci stiamo a fare qua. Tutti siamo buoni a fare i fighi dopo le vittorie,per poi sparare a zero alla prima sconfitta.
Io credo che in mezzo ci sia la sintesi e l’analisi delle singole partite e di quello che abbiamo fatto durante quest’anno. Abbiamofatto un’annata che neanche all’epoca di Cesarone eravamo riusciti a vedere una Viola bella ed avvincente come adesso,ma al tempo stesso abbiamo toppato delle partite in momenti topici del campionato,questo al netto delle assenze che prima o poi hanno tutti nell’organico.
Ho scritto dopo Udine,quando in tanti si sono stracciati le vesti,che siamo un work in progress,che niente era perduto,ma che
certe lezioni dovevano portare a dei correttivi. Siamo per la strada giusta ma quando vedo la seconda a 8 punti e la prima a 13,capiamo benissimo che il percorso è ancora lungo e certe partite non le dobbiamo sbagliare. Ecco perché,fino al gol di Rossi,ho temuto di buttar via un altra occasione. Non c’è un tutto bianco o tutto nero,esiste anche l’analisi,che è quella che ci spinge a confrontare i nostri umori e idee sul blog…
Alè,UdF
Dicembre 22nd, 2013 alle 23:20
ig vai a casa!!!!!!!!! sei capace solo provocare.
Dicembre 22nd, 2013 alle 23:52
E’ finito il derby, ha vinto l’Inter.
Buon Natale a Montolivo…
Dicembre 23rd, 2013 alle 01:25
Che festa…Rossi galattico