Nessun buonismo
Non sono riuscito a farmi capire: se Flachi fosse mio figlio gli tirerei tanti nocchini in testa perché ha perfettamente ragione chi ha scritto che ha dilapidato una fortuna, intendendo come fortuna il talento che gli è stato regalato da madre natura.
Il mio ragionamento però era un altro e partiva da ragioni affettive.
Flachi è uno di casa nostra, lo abbiamo visto sbocciare all’Isolotto, fare un po’ lo sbruffone e regalare gioi vere in maglia viola ed infine diventare giocatore vero, importantissimo, nella Samp.
Durante tutti questi anni di lontananza da Firenze lui non ha mai smesso di volerci bene e allora credo che sia giusto volergliene anche noi, dopo avergli tirato (metaforicamente) i nocchini in testaanche per evitare che si perda del tutto.
Per questo non penso sia giusto che rimanga solo, per questo penso che sarebbe opportuno fargli sapere che qui c’è sempre qualcuno che gli vuole bene.
Giugno 27th, 2007 alle 17:19
DAVID HA RAGIONE…
SIAMO TUTTI CON FLACHI…
Giugno 27th, 2007 alle 17:43
io NO
Giugno 27th, 2007 alle 18:08
Infatti mica lo crocifiggo, dico soltanto che dopo due anni di squalifica passati obbligatoriamente a fare del volontariato dovrebbe lavorare altri due anni in miniera, poi dovrebbe provare a rientrare nel calcio e quindi rendersi conto bene bene della ca…. che ha fatto.
Giugno 27th, 2007 alle 18:09
P.S.: anche questo è voler bene ad una persona.
Giugno 27th, 2007 alle 18:16
io non sono con flachi.
Giugno 27th, 2007 alle 18:34
Ha sbagliato ma rimane uno dei nostri
Giugno 27th, 2007 alle 20:12
Secondo me si deve distinguere bene l’affetto dalla comprensione. Io voglio bene a Flachi, perchè lo sento uno di noi e ho piacere, in qualche modo, di dimostrargli la mia vicinanza. D’altra parte non lo comprendo, anzi, lo accuso e lo condanno per aver commesso e ripetuto un errore tanto grave, sacrificando il “dono” che la natura gli aveva dato. Sono arrabbiato con lui, ma non per questo lo voglio abbandonare. Se ho un amico che fa uno sbaglio, ne fa due o quanti più ne vuole, lo critico, lo prendo a nocchini, lo insulto, ma non rinnego di avergli voluto e di volergli bene e soprattutto non lo lascio solo, ma gli offro una voce con cui parlare, se ne sente il bisogno, perchè anche io potrei sbagliare e tra gente che si vuole bene funziona così.
Giugno 27th, 2007 alle 20:21
Speriamo che Mutu non faccia la stessa ca….!!
Giugno 27th, 2007 alle 21:30
Sbagliare è umano, però perseverare…
Comunque, caro Francesco, se per caso ti capitasse di leggere, questo vorrei dirti: i tu’ soldini li hai fatti, cosi come il tuo tempo, purtroppo per te. Adesso ritirati, trovati qualcosa di ganzo e piacevole da fare per ammazzare il tempo senza ammazzarti di noia, cresci i tuoi figli e magari fanne un altro paio, se la signora acconsente, che ti riempiono la vita e danno tante gioie. Anche dolori, s’intende. Cerca di lasciare un buon ricordo di te come persona, fai del bene, e goditi la vita. Il calcio per te è stato molto, ma c’è altro. Se anche da adesso ci fosse SOLO altro, è comunque tanto da riempire dieci vite. Buon cammino…
Giugno 27th, 2007 alle 22:38
IO SONO PER IL “G”…..SONO FUORI TEMA? ALLORA VI DICO CHE SONO LE ORE 23.36 E FUORI E’ SERENO! QUESTA E’ LA VOSTRA RADIO PREFERITA….(SI NEL MONDO DI MATRIX)
RISPOSTA
O bravo, ma un po’ più di fantasia e spirito costruttivo no?
Non sei fuori tema, ma proprio fuori dallo spirito di questo blog che non è ne’ contro ne’ a favore di qualcuno,
David
Giugno 27th, 2007 alle 23:58
Roberto non avevo letto il tuo post l’altro giorno, non so perché ma mi era sfuggito!
SOTTOLIENO TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO!
E PURE QUELLO CHE HAI DETTO ADESSO.
IO NON SONO CON FLACHI. PERCHE’ DOVREI ESSRCI? CHI CAVOLO E’? E’ SOLO UN GIOCATORE DI PALLONE. NON E’ UN EROE.
IO SONO CON ROBERTO, NON CON FLACHI.
Giugno 28th, 2007 alle 00:06
Sottoscrivo in pieno. Sono del parere che se ha sbagliato e’ giusto che paghi, ma e’ importante che sappia che a Firenze trovera’ sempre affetto e comprensione.
Giugno 28th, 2007 alle 00:59
io sono e saro sempre cn francesco…..l’ho conosciutoche era ancora un bambino….nel 86 87 io giocavo cn gli allievi di magherini mi facevo tre volte la setimana valdarno isolotto per allenarmi e la sera ci intrattenivamo insieme a lui al circolino dell’isolotto mentre aspettavamo le coincidenze per la stazione..era un ragazzino o meglio bambino (visto che lui aveva 11-12anni)molto vispo e scaltro….ma sulla sua buona fede e sul suo essere uno di noi viola posso assicuravi che nn c’e ombra di dubbio….poi si sa…le compagnie i soldi e tutto ilmonso circostante..possono aver influito sulle sue scelte di vita….ma ionn mi sento di giudicarlo….. c’e gente moltopiu importante di lui..che fa cose ben peggiori e magari qualcuno di questi signori e alla guida del nostro paese…. nn vuole essere una scusante tutto cio… ma chi di noi nn ha mai sbagliato?? chi puo scagliare la prima pietra???
ps…. torna piu grande di prima…e magari fra due anni alla scadenza di sto caxxodi squalifica… un annetto alla viola spero te lofacciano fare….sarebbe bellissimo poterti vedere esultare di nuovo sotto la fiesole….
francesco per sempre tuo amico…e grandissimo tifoso… geo valdarno
Giugno 28th, 2007 alle 08:16
E BASTA CON STO’ FLACHI, GUETTA!!!!!
Giugno 28th, 2007 alle 08:22
Ma un altro argomento no eh? neanche su toni t’hai parlato così tanto…..
Giugno 28th, 2007 alle 08:25
ma scusa , basta parlare di flachi. argomento sviscerato già. le cose , i fatti sono questi. gli abbiamo dato la solidarietà della città, ora basta.
Giugno 28th, 2007 alle 08:26
David, questo è un altro discorso… è la 3° volta che ci casca…non nascondiamoci dietro il fatto che è fiorentino e lo abbiamo visto sbocciare e in qualche modo lo dobbiamo giustificare…io sono campanilista da morire, per me il “fiorentino” è la “razza” migliore che ci sia, e sono contento quando persone della mia città si affermano a grandi livelli in ogni campo…e lo sono sttao anche per Flachi che a Genova, sponda Samp, era diventato un idolo…ma per la 3° volta ha fatto una ca…ta ed è bene che paghi…duramente…ed ha ragione chi dice che i problemi seri li hanno altra gente, che arriva a malapena alla fine del mese o che è sola o malata e non chi prende 2 milioni di € l’anno…
Giugno 28th, 2007 alle 08:28
Basta con flachi
Giugno 28th, 2007 alle 08:28
IO NON SONO CON FLACHI
Giugno 28th, 2007 alle 08:37
Flachi mi lascia interdetto. In viola ha fatto poco: esordio in B nella stagione 93/94, rete gioiello alla seconda o terza apparizione, altre presenze e un’altra rete in B; assist a Bati, mi pare, per la 1° rete della serie record d’inizio 94/95 e qualche rete ininfluente nella stessa stagione, sempre in partite vinte di goleada; poi sparisce e ricompare nella finale di ritorno di Coppa Italia 95/96, gioca bene ed entra nell’azione del 2-0: il Flachi viola è qui, a parte, mi pare, un’altra rete in un turno settembrino di Coppa Italia (Castel di Sangro 97/98?). Al momento di crescere, molla tutto; anziché stimolarlo, la concorrenza di Baiano e, poi, di Oliveira, lo deprime, per non parlare di Edmundo; e, quando dico “molla tutto”, intendo dire che si butta via per la paura di confrontarsi. Da avversario, due ricordi contrastanti, entrambi nel 2004/05: nel drammatico 11 contro 9 di Genova, lo ricordo troppo voglioso di segnarci, anche a risultato acquisito; nel Bologna-Sampdoria dell’ultima giornata, invece, ci vuol bene e si batte forse anche per noi (ma ci sono anche acredini tra Samp e Bologna, va ricordato). Nel complesso, un talento sprecato (poteva cercare di essere il nostro piccolo Totti dell’Isolotto). Riguardo alla sua storia privata, massimo riguardo per la persona: non è giusto chiudere un occhio sulla coca dei ricchi e dei politici, salvo poi divenire talebani quando la coca é sul naso dei calciatori. Sulla necessità di aiutarlo, non so: forse è giusto che, una volta nella vita, ce la faccia da solo, come toccherebbe ad uno di noi. L’affetto c’è, ma non per lui: magari è solo che ci riconosciamo una storia un po’ fiorentina, dall’Isolotto ai Campini, dalla Curva all’esordio in viola. Preferisco ricordare la rete da diciassettene al Cosenza con corsa sotto la Fiesole, l’assist a Bati all’esordio in A contro il Cagliari, il contropiede del 2-0 a Bergamo.
Giugno 28th, 2007 alle 08:41
Caro David,
innanzitutto trasformiamo i nocchini in calci nel sedere (dati con gli anfibi o con un bel paio di vecchi Lange, quelli arancioni x intendersi),
In secondo luogo mi sembra di capire che la maggior parte non ha nulla contro Flachi come calciatore, ma come uomo.
Tutti in fondo vogliamo bene a Flachi e ci dispiace vederlo in questa condizione (che comunque non mi sembra così tragica, le tragedie sono ben altre…), però, ripeto, se vogliamo fare una scala meritoria di persone in difficoltà a cui non vogliamo far mancare il nostro affetto e supporto, allora caro David, Franceschino si trova proprio nelle ultime posizioni ed il perchè mi sembra chiaramente espresso nei molteplici post del tuo interessante bolg.
un saluto
zac.
Giugno 28th, 2007 alle 08:42
ma io dico, il blog è tuo fai come ti pare, ma flachi basta un se ne pole più
Giugno 28th, 2007 alle 08:50
Lasciamo perdere.
POi fai due calcoli ha 32 anni con due anni di squalifica sul groppone. Praticamente è finito.
Giugno 28th, 2007 alle 08:57
EVOLVIAMOCI !!!Fino a quando , li chiameremo DROGATI e non MALATI , sentiremo sempre commenti bigotti , bacchettoni e autocelebrativi come i molti post letti.Si immaginano il Ragazzo (o altri tossici) , tirare una pista e andare a ballare sul cubo pensando di essere Jon Travolta…. non è così , informateVI.Perche chi prende fiumi di ansiolitici , barbiturici , antidepressivi e quant’ altro viene ch iamato malato , e chi prende cocaina o eroina viene chiamato drogato ???EVOLVIAMOCI , OPPURE DIGNITOSO SILENZIO , HO LETTO COMMENTI DEGNI DI SAVONAROLA.
Giugno 28th, 2007 alle 09:07
Un vecchio adagio cita: “i guai cercati non sono mai troppi !!!”.
Comunque non è tutta colpa sua. Se la natura da una parte reagala dal’atra prende: a lui ha donato ai piedi e a preso al cervello.
Mi dispiace fare il cattivo ma “ben gli sta!!!” e non è ancora abbastanza.
Giugno 28th, 2007 alle 09:08
Quando affronti temi come questi, leggo i vari interventi sempre con una certa “apprensione”, certo che “nel mucchio” troverò le solite banalità :
⦠il carcere a vita
⦠la pena di morte
⦠il lavoro in fonderia
Se vogliamo rimanere nellâambito del tema proposto, la cosa è semplice: si può essere dâaccordo o meno con quanto scritto da David. Punto!
Ma se ci interessa affrontare il problema droga (⦠e sinceramente mi fa voglia il giusto), allora prima cosa è spogliare lâargomento dagli orpelli che ne sviano il ragionamento e le valutazioni: i soldi!
Si, i soldi, perché leggendo i vari interventi, così come la cocaina ha inquinato il cervello di Flachi, i soldi inquinano la ns. discussione ed è evidente come (spesso) il livore degli interventi siano più per quellâagiatezza data dal denaro, che dallâuso della coca, smascherandoci nella nostra vera essenza: lâegoismo!
Badate bene che lâORCO NERO che al giorno dâoggi assale sempre più persone, non guarda il portafoglio⦠ha merce per tutte le tasche: cocaina, eroina, alcool⦠il suicidio o anche solo (âsoloâ? se ti dice culo) una scarica dâadrenalina di una corsa in auto.
Smettiamola allora di parlare di soldi e di droga, che sono lâeffetto e non la causa, ed iniziamo a penetrare nelle radici del problema: il disagio.
Poco o tanto che sia, annegato con un sistema o con lâaltro, quello è il problema, ed è un problema che dobbiamo sentirci addosso tutti noi, nessuno escluso.
⦠Leggo oggi una notizia, la riporto nella sua cruda essenza, apparentemente fuori tema:
(â¦) ieri sera, dopo anni di sofferenza, il padre ha ucciso il proprio figlio autistico. Poi si è recato alla Polizia dove si è costituito, distrutto dal dolore dellâestremo gesto, ma sollevato nellâaver risparmiato a suo figlio e a chi gli stava vicino, altro dolore. (â¦)
Beh, credo che tutti noi, nessuno escluso, oggi dovremmo sentirci sconfitti e un poâ colpevoli!
Impegnati come siamo a possedere (o ad invidiare gli agi altrui) spesso non ci accorgiamo nemmeno del disagio di chi ci è vicino.
Da quanto tempo non accarezzo il volto di mia moglie o non la guardo con gli occhi che avevo quando la conobbi la prima volta?
Da quanti giorni, tornando a casa dal lavoro, non mi sdraio per terra e mi metto a giocare con il mio piccolo Duccio?
Giugno 28th, 2007 alle 09:09
Sinceramente di Flachi non me ne frega proprio un bel niente.
Spero proprio che sia abbandonato da tutti, tranne che da familiari e amici.
Lui è uno stupido, aveva tutto quello che un ragazzo della sua età poteva chiedere.
Ha fatto le sue scelte.
Ci sono 100.000 altre persone che possono aver bisogno d’aiuto e che non dovrebbero essere lasciate sole.
Io Flachi “lo abbandono senza pietà” caro David.
Forza Viola e complimenti per il BLog.
Giugno 28th, 2007 alle 09:13
assumilo come commentatore?
o gli dai un bel autogestito.
Giugno 28th, 2007 alle 09:38
Ha sbagliato, non una ma due volte! IO NON SONO CON FLACHI
Giugno 28th, 2007 alle 09:48
Che dire… applausi ad alessandro per il suo post
Giugno 28th, 2007 alle 10:10
Per Lorenzo Maltese:
Allora io che sono un super-EROE, posso avere le tue grazie???
Comunque anche io NON SONO CON FLACHI!
Buona giornata a tutti.
Giugno 28th, 2007 alle 10:40
O davide ma icche ha combinato i G? io un l ho capito, mi rispondi per favore che tutte le volte leggo qui sti commenti sul G e non ci capisco na beneamata …. 😀 GRAZIE E FORZA VIOLA SEMPRE
Giugno 28th, 2007 alle 10:49
io continuo a non pensare che un calciatore debba essere un modello di vita..poi voi mettetevela come vi pare ma non capisco dove sta scritto che se uno guadagna un monte di soldi ed è un bel ragazzo con un monte di donne(oddio penso a Pancaro che bello ‘unnè!)deve essere un modello di vita!?!nella quotidianità i modelli saranno altri semmai..certo se la società e soprattutto la famiglia fanno si che ci si rispecchi in certi personaggi..beh allora c’è poco da dire…il problema non sarà tanto flachi o maradona ma il pensiero della gente che dovrebbe educare o quanto meno saper indirizzare il tuo pensiero!Questo vale per i calciatori come per gli attori e i cantanti
Saluti
Giugno 28th, 2007 alle 11:03
ciao David,
premesso che sono d’accordo su tutto quello che hai scritto su Flachi, i calciatori prima sono uomini ed in quanto tali vanno ascoltati e/o aiutati, dalla capitale (sponda giallorossa)ti disturbavo per una curiosità.
Mi domandavo che fine avesse fatto Kanchelskis e se avevi avuto occasione di risentirlo dopo la sua esperienza fiorentina. Era un giocatore che mi era sempre piaciuto, veramente fortissimo e trovo che il fallo subito a S. Siro in quella splendida Inter-Fiorentina dal ragazzo viola, sia stata una delle più grandi zozzate perpetrate ai danni di un calciatore.
Eppure nessuno ne parla mai, lo stesso Cesari continua a fare il moviolista tranquillo senza che nessuno gli ricordi la mancanza di qualunque sanzione contro l’autore del fallo.
Era solo una semplice curiosità.
un salutone dalla Capitale
Giugno 28th, 2007 alle 11:03
E’ sempre stato una testa matta, un grandissimo giocatore (ha fatto vedere 1/3 del suo potenziale), un generoso, un tifoso viola (vero), un ingenuo…
TI SONO VICINO FORZA FRANCESCO…
Giugno 28th, 2007 alle 11:06
David quello che dici è giusto. Non va bene quello che ha fatto, ma è come se fosse un parente e non lo possiamo abbandonare
Giugno 28th, 2007 alle 11:36
caio david, ho gia scritto come la penso su questo argomento nel precedente post, ed apprezzo questo chiarimento sul tuo pensiero.
lA DOMANDA CHE VOGLIO PORTI è INERENTE AL MERCATO MA SOPRATTUTTO AL “PROGETTO” FIORENTINA.
Io sono tra coloro che hanno pazienza, e nn mi faccio prendere dall’isteria, dalla firma di prandelli non ho più dubbi Corvino nn è un santo ma lo stimo molto, il punto è questo, da gennaio ad ora sembrano cambiate le nostre prospettive (almeno a parole io attendo i fatti….) si parlava di giocatori di prima fascia adesso si sente parlare di tetto ingaggi ecc… vista da fuori si ha l’idea che Corvino giri mezzo mondo cercando di trovare qualche fuoriclasse gestito da sprovveduti che arrivi ad un costo basso e con ingaggio da comprimario….. stanno davvero così le cose? io da fuori ho questa prospettiva…..
Giugno 28th, 2007 alle 11:56
Ma è proprio impensabile che un giornalista provocatore (non necessariamente David Guetta) chieda a Mutu se lui, che ha fatto lo stesso errore di Flachi e ha pagato per questo, ha qualcosa da dire a Francesco?
Giugno 28th, 2007 alle 12:14
X Cisco. Ora capisco tanti tuoi commenti sull’operato della società viola, non distingui nemmeno un malato da un drogato! Quindi secondo te uno che prende ansiolitici per curare la depressione, magari una comune depressione post parto che colpisce il 50% delle donne che hanno un bambino, è un drogato! Oppure uno che prende cocaina, eroina, extasi o fuma crack, è un malato? Evolviamoci? Io direi curiamoci; una bella curettina a base di wisky e cocaina e poi tutti a ballare sul cubo! Ma pensa te, a 45 anni ho scoperto che Tim Morrison era malato! Ti premetto che non giudico Flachi, non so perchè l’ha fatto e non mi interessa e concordo che chi gli è amico faccia bene a stargli vicino. Per il resto, caro Cisco credo che un “dignitoso silenzio” ti avrebbe fatto molto bene.
Giugno 28th, 2007 alle 12:52
Caro Guetta, si può dire tutto e il contrario di tutto. ma a noi che ce ne frega se si fa di coca? In fin dei conti noi siamo sempre i soliti c……i. Ognuno decide di rovinarsi come meglio crede: Falchi a fatto una scelta. che poi sia giusta o sbagliata non spetta a noi dirlo.
Giugno 28th, 2007 alle 12:59
Ma David, ti sembra normale che la Stella sia scomparsa, il G allontanato, Vincent ridimensionato? Ma che sta succedendo? E’ finita la magnifica realtà di Radio Blu?
RISPOSTA
Stella è malata da quasi due mesi, il G è stato sospeso e Vincent mi pare che offra sempre la sua bellissima musica.
Sper proprio che la magnifica realtà di Radio Blu non sia affatto finita, ciao
David
Giugno 28th, 2007 alle 13:08
X asdomar
domandalo alla nuova radioblu cosa e’ successo al G, ma non credo ti risponderanno, vatti a leggere il suo blog , oppure quello dei suoi ascoltatori, almeno li’ c’e’ la verita’
Giugno 28th, 2007 alle 13:39
BATMAN certo che hai la mia sipmatia, come ti dicevo l’altra volta Batman è decisamente il mio supereore preferito visto che è oscuro e cupo, contraddittorio e affascinante.
Poi in merito alla questione roberto va sottoscritto, ma anche alessandro, sia per la riflessione finale e drammatica sia per la questione “soldi”. i soldi non sono il male. E’ il loro uso che può essere errato.
Ciao a tutti, soprattutto a BATMAN, così è più tranquillo e non si sente messo in disparte dal navigatore Corto Maltese!
Giugno 28th, 2007 alle 14:19
ma che sei ancora a parlare di flachi? ora basta parla di altro.
Giugno 28th, 2007 alle 14:21
G sei un co….ione. continua a sparare le tue poche cartucce su un’altra radio
Giugno 28th, 2007 alle 14:22
VIA i’G DA RADIOBLUE
Giugno 28th, 2007 alle 14:36
Ritorno sullâargomento dopo il mio post delle 9.08, per rispondere a coloro che offrono la loro magnanima disponibilità ad accettare chi sbaglia âsolo se in possesso di un bonusâ?
Solo così può essere spiegato il motivo per cui diverse persone qui intervenute, sostanzialmente affermino: nessuna scusante per Flachi, ha sbagliato 2 volte!.
Permettetemi dâurlare a gran voce il mio NO: non ci stò!
Ma come si può arrivare a pensare che la vita sia un mero esercizio contabile?
Guardate che qui â in ballo â câè molto più di un fatto di âsemplice tossicodipendenzaâ? (che ribadisco non ho interesse qui ad affrontare adesso) e che proprio partendo da quella âcontabilizzazione simil-economica dellâesistenzaâ? possiamo arrivare a spiegare molte cose della società e del nostro comune pensiero, sino poi a giustificare lâesatto contrario di ciò che abbiamo un attimo prima asserito, così come le peggiori nefandezze che lâessere umano abbia mai compiuto (e continui a compiere).
(Mi rendo conto di essere contorto, abbiate lâanimo di scusarmiâ¦)
⦠se accettiamo la logica del numero, breve è il passo:
⦠accettiamo che una giornata di sole equivalga ad una di pioggia
⦠uno spazzino sia meno importante di un impiegato bancario
⦠che un vecchio infermo, sia solo un peso da scaricare il prima possibile
⦠che una guerra che uccide 10.000 uomini sia migliore dâuna che ne uccide 100.000
⦠che a mio figlio darò solo 2 possibilità â¦
Non potrò mai sapere quante possibilità mi sono state concesse, neâ quante me ne siano concesse ancora, ma ringrazio ogni giorno Dio (o forse solo la fortuna) di quelle per me già spese e spero (ma così ho convinzione che sia nei miei affetti più cari e nei miei amici), che se un giorno dovessi sbagliare e sbagliare ancora, di trovare vicino a me qualcuno capace di aiutarmi a tornare in piedi e a guardare la vita con la dignità necessaria per essere vissuta!
Giugno 28th, 2007 alle 14:38
A me Flachi è sempre piaciuto. Quando poi a sbagliato il gol in quello scandaloso Sampdoria-Fiorentina ha tutta la mia stima. Poi sbagli li fanno tutti, l’importante è che non ti rovinino la vita, e non giocare più a calcio non vuol dire avere la vita rovinata!
una salutone
Giugno 28th, 2007 alle 15:01
Alessandro ha scritto : .
Io non mi sento nè sconfitto nè colpevole.
E, caro amico, non posso accorgermi del “disagio” di chi mi sta vicino perchè sono troppo impegnato a sostenere ogni giorno la mia battaglia per viverer in mezzo a mille difficoltà e, soprattutto, per arrivare alla fine del mese.
Non coinvolgermi, quindi, nella tua misericordia piagnucolosa e non uscire dai confini della tua parrocchia progressista, per favore.
P.S. : ricordati anche di Lapo, mi raccomando.
Giugno 28th, 2007 alle 15:37
Caro Alessandro, mi hai chiamato in ballo definendo “banalità” la mia proposta di mandare Flachi in fonderia. Tu invece, all’interno di un problema complesso come un mosaico, hai trovato la chiave di volta: il problema è il DISAGIO. Caro Alessandro, la banalità più grossa l’hai proprio tirata fuori te: tutti abbiamo i nostri “disagi”, il problema non sta nella domanda ma nella risposta. Mio nonno aveva il “disagio” di tornare a casa e scansare i fascisti che lo aspettavano sotto casa, mio padre aveva il “disagio” di indebitarsi a vita per lascaire qualcosa ai figli, io ho il “disagio” di tirare innanzi una famiglia tutta sulle mie spalle, mio figlio di quattro anni ha il “disagio” di non potersi comprare tutti i giocattoli che vorrebbe. Mio nonno ha risposto al disagio girando con una chiave inglese in tasca, mio padre ha risposto al disagio non andando mai una volta a mangiare fuori in cinquant’anni, io lavoro giorno e notte e mio figlio si accontenta dei giochi che ha, con il pianto o il sorriso. Nessuno di noi si è mai dato alla cocaina e, credo, come noi altri cinquanta milioni di italiani; ognuno viene giudicato in base alle sue azioni e sinceramente, l’unico giudizio che Flachi mi suscita è “vai a lavorarare in minera”. Poi, se si è drogato per tirarsi un pochino sù mentre assisteva il figlio morente all’ospedale potrei anche cambiare la mia opinione ….
Giugno 28th, 2007 alle 15:52
non c’entra niente ma:;
david
voglio un articolo su DONADEL.
è un grande… che che ne dica la gente.
un grande davvero.
Giugno 28th, 2007 alle 15:55
Buonasera David,
ma Flachi s’è pentito,ha detto che ha sbagliato,che non è stato all’altezza del personaggio che era.SI o NO.
Se no allora io non sono con Flachi.
Se SI con umiltà e facendo del bene al prossimo è ben accetto e deve diventare esempio per i giovani che le droghe ,alcol,doping,sono deleteri per la salute e la società, e allora i sono con Flachi.
Per Flachi intendo tutti quelli che sono nella sua condizione.
Saluti
Giugno 28th, 2007 alle 15:57
Dal momento che ho letto molti post che sembrano scritti da psicologi, dottori emeriti, predicatori dell’ultim’ora, dotti, medici e sapienti…penso di esimermi volontariamente dal lasciare una mia traccia sull’argomento. Saluti a tutti
Giugno 28th, 2007 alle 16:04
Cisco, vai a prendere una boccata d’aria pura, poi facci una dormita sopra e solo dopo una doccia molto, ma molto fredda, puoi venire (se vuoi, sennò è meglio) a scrivere nel blog.
Giugno 28th, 2007 alle 16:10
David,non sarai buonista,ma palloso,un po’, si’.
Eccssiva questa preoccupazione per il buon Flachi.Poveretto,certo con tutti quei miliardi,chissa’ che problemi avra’ avuto,a reperire quella “buona”.Mica sara’ che al buon Flachi,gli andava di sniffare alla grande? E allora caro David,lascialo perdere.non metterti a piangere.C’e’ tanta gente con problemi ,seri si’,per davvero.
Giugno 28th, 2007 alle 16:24
L’aumento della squalifica a due anni è stato un inutile accanimento, anche un po’ vile.
Giugno 28th, 2007 alle 17:07
Sono d’accordo con il post di Alessandro,figuriamoci………tutte belle cose……il discorso però sul disagio che porta ad uccidere il figlio autistico e quello sulla moglie….bè……..dire che un c’entra nulla con il discorso Flachi è dir poco.
Flachi è semplicemente uno dei tanti ragazzi che con la fama che sopraggiunge si monta la testa,fa il “ganzo” come si dice a Firenze….si circonda sempre più,avvolte anche senza volere,di nuovi “amici”(sbagliati) e per debolezza caratteriale si infila nel classico giro di droga etc…..c’è da dire che non per forza ci si entra essendo famosi visto che come diceva anche Alessandro ormai la si trova per tutte le tasche e ci si casca per i motivi più disparati.
Giugno 28th, 2007 alle 17:19
AZZO ANCORA CON FLACHI.
ADDIRITTURA DUE POST SULL’ARGOMENTO?
SIAMO CARENTI DAVID DI ARGOMENTI VEDO.
OPPURE IL CALCIOMERCATO NON SUCITA INTERESSI?
CERTO CON ACQUISTI DEL PARI DI MAZUC, HABBLE, BALZARETTI, E L’ULTIMO CHE MANCO SO DA DOVE VIENE SI PUò CAPIRE IL TUO TIMORE DI TROVARE SGHERMITO IL BLOG.
VIA SU FALLA FINITA, UN SE NE Pò PIù DI QUESTO ALLUCINATO.
Giugno 28th, 2007 alle 17:43
Ognuno è artefice del proprio destino…
Preferirei se ne parlasse il meno possibile di Flachi, soprattutto in chiave di “tifoso viola”, “ragazzo della curva” o quant’altro correlato a Firenze, perchè non è un bell’esempio per i giovani da seguire. Soprattutto, non merita di essere accostato alla tifoseria. Ha sbagliato e ha avuto la possibilità di redimersi (cosa che non è stata offerta a campioni dello sport del calibro di Pantani, che sono stati condotti alla autodistruzione). Ora non ci sono attenuanti… che scompaia nell’ombra delle sue schifose gesta. Brava la Sampdoria ad essersi tutelata e ad averlo “salutato”.
Giugno 28th, 2007 alle 19:32
NON TOCCATE REGINALDO!!!FLACHI TORNI ALL’ISOLOTTO.
Giugno 28th, 2007 alle 21:54
bravo david la sensibilita’ verso chi attraversa momenti difficili e’ sempre da persaone intelligenti
Giugno 28th, 2007 alle 22:19
Chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Giugno 28th, 2007 alle 23:01
VI DANNATE TANTO PER FLACHI, TRA UN PO’ TOCCHERA’ A MUTU ESSERE BECCATO CON LA POLVERINA NEL NASO; ALLORA SI CHE MI POTRO’ GODERE TUTTI I GIORNALISTI CHE SI ARRAMPICHERANNO SUGLI SPECCHI, E ALLA FINE BASTERANNO 2 NOCCHINI. COME SIETE COMPRENSIVI, NON AVRETE MICA LO STESSO VIZIETTO???
MENO COCA E PIU’ TOPA.
Giugno 28th, 2007 alle 23:18
Vedo tanti commenti al limite della demenza, tanti forse dimenticano che anche mutu è un ex cocainomane, ma ha capito il suo errore ed adesso nessuno ci fa più caso. Quale sarebbe la differenza con flachi se anche quest ultimo intraprendesse la medesima via del rumeno? Per di più, come giustamente hai ricordato, flachi è un fiorentino doc che ha sempre riconosciuto il suo colore e la sua provenienza, accoglierlo a firenze sarebbe un grande gesto da entrambe le parti, sempre che il giocatore rientri nei piani, chiaro.
Giugno 28th, 2007 alle 23:23
NELLE ULTIME TRE SETTIMANE I CONDUTTORI DEL PENTA SPORT NON HANNO FATTO ALTRO CHE DIRE:
“LA PROSSIMA SARA’ LA SETTIMANA DECISIVA PER IL MERCATO VIOLA”
“DOV’E’ CORVINO?”
“CORVINO LO CHIAMANO IL RE DEL MERCATO”
“QUESTO RICCO PENTA SPORT”
DOPO TUTTE QUESTE BELLE PAROLE, A QUANDO L’INTERVISTA CON IL PROCURATORE DI GAMBERINI O CON QUELLO DI MATERAZZI? ME NE MANCANO ANCORA ALTRI PER COMPLETARE L’ALBUM DELLE INTERVISTE AI PROCURATORI, MA INTANTO MI ACCONTENTEREI DI QUESTI, FINISCO LA PAGINA.
CORVINO, PALOMBA, DOPO LA GEA, LA LIPU.
BASTA, ANDATE IN FERIE, TANTO I GIOCATORI LI POTRETE COMPRARE SOLO DOPO CHE I MIGLIORI SI SARANNO ACCASATI NELLE SQUADRE PIU’ FORTI (MILAN, INTER, JUVE, LAZIO E ROMA) POI LE SECONDE LINEE SI SCANNERANNO PER I RESTI E LI PRESENTERANNO IN POMPA MAGNA. MI RACCOMANDO, APPENA ARRIVA SEMIOLI, FATEGLI DIRE CHE LA FIORENTINA E’ STATA LA SUA PRIMA SCELTA, CHE LA SOCIETA’ E’ IMPORTANTE, CHE PRANDELLI E’ UN GRANDE, E, NATURALMENTE, CHE LA TIFOSERIA E’ LA MIGLIORE DEL MONDO.
ANDATE IN FERIE, A COSE FATTE DIRETE MENO BISCHERATE.
A PROPOSITO DI BISCHERATE, MA CECCARINI, DOPO AVER FATTO TRECENTOVENTISETTE NOMI DI GIOCATORI CHE SAREBBERO PASSATI DA UNA SQUADRA ALL’ALTRA, NE AVESSE AZZECCATO UNO. C’E’ PIU’ PROBABILITA’ DI FARE TERNO CON I NUMERI DI MAMMA ORSOLA.
ANDATE IN FERIE, TANTO NON SAPETE PIU’ COSA DIRE.
CONTINUATE SOLO A DARE LECCATE DI C..O A DESTRA E A MANCA.
STATE ROVINANDO ANCHE IL MITICO CIUFFI, GLI TOCCA FARE IL “SUCCUBE” ANCHE A LUI.
ANDATE IN FERIE E PREPARATEVI DELLE DOMANDE INTELLIGENTI PER SETTEMBRE, TIPO:
“PUNTATE PIU’ ALLA COPPA UEFA, ALLA COPPA ITALIA O AL CAMPIONATO?”
VI DICO ANCHE LA RISPOSTA, COSI’ FATE PRIMA:
“SIAMO IMPEGNATI SU TRE FRONTI E CERCHEREMO DI ONORARLI TUTTI.
ANDATE IN FERIE
RISPOSTA
Ci hai convinto: non solo andiamo in ferie, ma mettiamo te alla conduzione del programma, così fai le domande intelligenti e suggerisci le cose giuste.
Ho l’impressione che tu abbia ascoltato solo dei pezzi del Penta e che la tua ricostruzione sia quantomeno parziale,
David
Giugno 28th, 2007 alle 23:23
Vado fuori tema perchè ho già dato il mio commento su Flachi nel post precedente…
David, cosa pensi di queste voci sulla cessione a titolo definitivo di Reginaldo ? Per la prima volta resterei disorientato, anche se i soldi di cui si parla (neanche tanti, per il talento del giocatore…)servissero per arrivare ad un grande campione. Capirei un prestito, una comproprietà, ma così si rischia di mangiarci le mani come per Quagliarella. Ma dico, il ragazzo è cresciuto tantissimo, sulla destra è veramente bravo, è giovane e può solo crescere……Boh !
Giugno 28th, 2007 alle 23:26
DIMENTICAVO:
MA CHIVU?
Giugno 29th, 2007 alle 06:05
complimenti Federico, come siete tutti bravi in famiglia!!!!ma che banalità….
Giugno 29th, 2007 alle 08:39
io concordo in pieno con Federico…tutti dobbiamo affrontare dei propri disagi…e tutti cerchiamo nel modo migliore di superarli…senza drogarsi…
la percezione del disagio è soggettiva e va rispettata,non giudicata!
Giugno 29th, 2007 alle 08:52
Cari
Spigoladimare (h. 3.01)
Ti sei accorto che nel tuo intervento, la dominante di sottofondo sono i soliti soldi?
Detto questo, sappi che non c’é nessun intento nei miei post, men che meno quello di coinvolgerti nella mia “parrocchia progressista”. (…???)
Detto ciò, se avrai la bontà di spiegarmi che cosa sia quest’ultima, te ne sarei grato.
Quanto alla sostanza di quello che dici (…)
non posso accorgermi del âdisagioâ? di chi mi sta vicino perchè sono troppo impegnato(…) permettimi di dirti solo di meditare su quello che hai scritto perché (non me ne volere): lo considero orrendo!
Federico (h.3.37), non pretendo di avere trovato nessuna chiave di volta, anzi. Semplicemnete voglio dire che le reazioni che abbiamo innanzi agli ostacoli della vita, sono troppo personali per potere essere giudicate da coloro le vedono dall’esterno.
Ci sono persone che reagiscono in un modo positivo (gli esempi che tu citi e riguardanti la tua famiglia – e che si attagliano per fortuna alla stragrande maggioranza delle persone), altri che – anche al problema più piccolo – trovano soluzioni assolutamente irrazionali.
Ma il problema è che l’uomoo è naturalmente portato a giudicare, sempre e prima ancora di affrontare il problema. Quì è lo sbaglio.
Chi passa da tali esperienze devastanti, per il suo recupero ha bisogno in primo luogo di fiducia e comprensione da parte di chi gli stà intorno. Solo dopo potrà trovare la forza di affrontare il giudizio degli altri e, ben più duro, di se stesso.
Giugno 29th, 2007 alle 09:39
Caro Massimo, comprendere si può comprendere tutto perché tutte le cose umane sono comprensibili; anche una madre che uccide un figlio o, al massimo, anche le stragi di Al Caeda. Ma guarda un po’ cosa è successo da qualche decennio a questa parte: prima si era molto critici sui comportamenti personali ed allora si diventava bacchettoni, moralisti, bigotti, magari un po’ ipocriti e quanto altro. Oggi si giustifica tutto in nome di una modernità di pensiero che vuol essere più aperta, più anticonformista, meno superficiale e quanto altro. Ma se invece il vero anticonformismo fosse dare dei messaggi semplici ed irreversibili? Tipo: non ci si droga perché drogarsi è il gesto di un demente, poi anche perché magari dopo una tirata ti metti alla guida e fai una strage. Punto e basta, senza se e senza ma ma abbiamo qualche volta anche il coraggio di fissare dei paletti insuperabili ai comportamenti umani possibili. Poi sinceramente andare a cercare il disagio, il trauma che ha spinto un Mutu, un Flachi, un Maradona a drogarsi proprio non mi riesce. Abbi pazienza ma siccome non mi riesce, mi torna in mente il grido della curva: “andate a lavorare!!!!!!”.
Giugno 29th, 2007 alle 11:00
scusa ma non sono d’accordo, nessuno mette in dubbio i sacrifici e i disagi che deve sopportare una famiglia media italiana quotidianamente, ma perchè premettere sempre quanto siamo bravi, quanti problemi abbiamo ec quando si tratta di commentare avvenimenti tristi come quelli capitati a Flachi? forse ho frainteso il tuo post però credo che tanta gente goda delle disgrazie che possono capitare ad una persona più fortunata di loro riempendosi la bocca delle solite frasi:”si deve vergognare perchè deve essere un esempio per i bambini, Flachi ha problemi? sapesse quanti ne ho io..beato lui che non ha un c..zo da fare da mane a sera, ect.ect”.
Ecco, sono queste le banalità , un ultima cosa: ma come è possibile che son tutti bravi quando nei fiumi delle maggiori città italiane scorrono chili di sottoprodotti causati dall’uso di cocaina e a roma se hai il fiatone e respiri a pieni polmoni sballi per due ore?cos’è tutta colpa dei calciatori, attori o gente dello spettacolo in genere? scusa ma ho seri dubbi!
Ciao
Giugno 29th, 2007 alle 15:19
Alessandro, è evidente che per mandare avanti avanti una famiglia la dominante di sottofondo siano i soldi : non so se tu ce lâhai la famiglia e, se ce lâhai, non so se la mandi avanti pensando a Flachi o a Lapo, sul quale hai graziosamente sorvolato.
In aggiunta, non mi pare di aver detto niente di âorrendoâ? : ho solo rifiutato e rifiuto di addossarmi sulle mie spalle la colpa di tutto ciò che di brutto succede al mondo .
Se ci sono guerre è colpa mia, se i bambini muoiono in Africa è colpa mia, se dallâAfrica partono clandestini a migliaia è colpa mia, se le balene stanno scomparendo è colpa mia, se Flachi e Lapo si drogano è colpa miaâ¦
Io dico invece : non è colpa mia.
Tutto qui.
Giugno 29th, 2007 alle 15:42
Caro MAssimo, poi chiudiamo perché siamo diventati noiosi. Io non ho premesso di essere bravo (sapessi quante ca….e ho fatto !!!!), ho detto soltanto che drogarsi è una vile scorciatoia, come fare le rapine invece di andare a lavorare. Poi contesto il modo di ragionare secondo cui c’è sempre una giustificazione per ogni cosa: secondo me Flachi si drogava per mero divertimento, così come scommetteva per avidità o per noia. Quindi, come uomo, secondo me è un mezzo fallito.
Giugno 29th, 2007 alle 16:38
TUTTI quelli che si drogano iniziano per curiosità e divertimento,non esistono altri motivi ( anche perchè non esiste motivo, se non per cause mediche, che giustifichi una simile scemenza).
Detto questo almeno su un punto ti do ragione, chiudiamola qui, e ognuno si tenga le proprie idee.