Belli
Davvero una grande partita, con tre gol e almeno sette occasioni sprecate o neutralizzate da Curci.
Benissimo il gol di Ilicic, che deve ancora crescere, spettacolari Borja Valero e Rossi e io mi chiedevo come diavolo avesse fatto il Villareal a retrocedere nel 2012 avendo questi giocatori, ma se penso alla Fiorentina del 1993 non è che poi fossimo troppo lontani.
Un bel modo di chiudere un 2013 al Franchi, un anno ricco di soddisfazioni, con le perle delle quaterne a Inter e Juventus e un gioco che è ormai diventato una specie di marchio di fabbrica di Montella.
Visto che non abbiamo pagato lo sforzo di giovedì?
Adesso c’è da capire bene cosa stia succedendo con Pizarro perché a me le sue esclusioni sembrano un modo per cercare strade diverse rispetto al passato, oltre a certificare un suo scadimento tecnico ogni tanto rinvigorito da spezzoni di gara alla vecchia maniera.
A me è piaciuto molto pure Aquilani che, se ci fate csao, corre moltissimo, quasi fosse diventato un mediano, anche se mancano i suoi gol, ma visto che abbiamo al momento il miglior attacco del campionato direi che possiamo accontentarci…
Dicembre 15th, 2013 alle 19:01
Belli, sì. Belli e vincenti, finalmente. Il 3-5-2, rispolverato forse per le contemporanee assenze di Pizarro e Pasqual, restituisce solidità (anche se il Bologna di quest’anno è proprio tapino). Ma non toglie un briciolo di spettacolarità al gioco della Fiorentina. Anche perché accanto a Rossi gioca un attaccante atipico, ma vero, come Ilicic, che trova un gran bel gol e gioca, se dio vole, una buona gara. Molto bene Aquilani nei panni del regista, penalizzato Cuadrado da questo modulo che lo costringe a stare più dietro. Ma col rientro di Gomez mi sa che giocheremo spesso così.
Dicembre 15th, 2013 alle 19:03
Tutto molto bello tutti bravi e stavolta concentrati. Ci vorrà la stessa applicazione per domenica prossima col Sassuolo dato che non ci sarà un Cuadrado a togliere eventuali castagne dal fuoco. Sentiamo ora chi parlava dell’oggetto misterioso Ilicic cosa dice: bisogna dare tempo a certi giocatori. E cmq Ilicic alla prima da titolare ha segnato e non credo sia nemmeno al 60% della forma. Tornati al buon vecchio modulo 3 5 2 con due punte è tornato bel gioco e risultato. Meglio di così?
Dicembre 15th, 2013 alle 19:04
Una bella vittoria ma va tenuto conto di cosa sia oggi il Bologna. Quindi soddisfazione ma con misura. Soprattutto è importante non aver subito gol e aver rivisto un Borja Valero mondiale dopo un paio di gare solo “normali”. Lui è il vero fenomeno e non credo che in Spagna, pur forte, ci siano giocatori migliori di lui in chiave nazionale. Sulla “strategia” di mercato di ADV ho i miei dubbi, perchè se è vero che oggi non si trovano più imprenditori mecenati (almeno in Italia) è altrettanto vero che bisogna fare chiarezza sugli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se a Moena si parlava del terzo posto (ADV non noi), per tale obiettivo bisogna rinforzarci, inutile dire: rinforzare la difesa ed il centrocampo, il resto sono solo paraventi aziendalistici.
Dicembre 15th, 2013 alle 19:09
Borja Valero è un giocatore di un altro pianeta, lo conoscevo già ai tempi del Villareal, tant’è che quando lo comprammo dopo quei due anni sciagurati pensai: vuoi vedere che cambia veramente qualcosa? E in effetti è cambiato molto in questi due anni, se partiamo con l’idea di migliorare la squadra tenendo i vari Gonzalo, Borja, Cuadrado, Rossi e Gomez negli anni a venire ci divertiremo davvero tanto……
Dicembre 15th, 2013 alle 19:12
in lega potranno mettere le partite anche all 5 di mattina di martedi,
in federazione ci potranno inviare i rossetti, ayroldi, etc etc
in uefa i varo ovrebo
ma…
….ma il gol di Pepito Rossi è da antologia del calcio
forza fiorentina
la primula viola
Dicembre 15th, 2013 alle 19:16
Possiamo fare tutto, niente ci è precluso.
Dovesse però andare in altro modo, voglio il sangue contro il Milan nel momento in cui arriva in Coppa Uefa. Li voglio impallinare tutti fino al Rubentus Stadium.
E un giorno torneremo ad essere in 60.000 al nuovo Stadio.
Dicembre 15th, 2013 alle 19:22
E’ sempre un grande piacere vedere giocare la Fiorentina in questo modo. Con gli investimenti degli ultimi due e con l’apporto tecnico di Montella e del suo team si è scavato un certo margine fra noi e il resto della serie A non strisciata e non romanista/napoletana (ma non si deve dimenticare la Lazio).
Certo, fa pensare che nonostante questo gioco bellissimo e l’impegno dei DV non si riesca lo stesso a salire il gradino fatidico che ci proietterebbe in orbita Champions e anche di più. Ma qui il problema sono i soldi (e gli ingaggi). ADV è stato abbastanza realistico: si aspetta un piazzamento finale dal 3° al 6° posto. Io penso che più del 4° non possiamo andare. E, comunque, credo che ripetere il campionato dello scorso anno sia per noi una grande impresa.
Dicembre 15th, 2013 alle 19:23
Bohh …..o siamo stati troppo bravi noi(finalmente modulo giusto e fiducia ad Ilicic titolare )o troppo inconsistenti loro(il Panduri a me sembrava più forte)…..comunque ora testa al Sassuolo senza Cuadrado non possiamo abbassare la tensione anche perchè con gli scontri diretti delle avversarie che ci precedono in classifica(a cominciare da stasera dove qualcuno dovrà cominciare a lasciare punti)l’occasione per recuperare qualche posizione diventa molto ghiotta e forse irripetibile ……………….mai come ora e fino al girone di andata FORZA VIOLA!!
Dicembre 15th, 2013 alle 19:24
Bravo David, basta schizzi di cacca sui nostri giocatori. Aquilani è un signor giocatore. Neto un buon portiere. Se qualcuno deve parlar male dei viola si accomodi da altre parti.
La critica è una cosa diversa. Sono riflessioni tecniche argomentate. Oppure chiacchere su quello che si potrebbe migliorare. Ma senza cattiverie sui nostri giocatori.
Invece su Aquilani, Neto e Mati per esempio ci sono dei preconcetti davvero disgustosi.
Ma anche su Ilicic è iniziata la caccia alle streghe.
Come del resto precedentemente Liajic e Jovetic.
Oggi ottima partita. Questo mi piace della Fiorentina che ci fa vivere domeniche davvero belle. Grazie ai Della Valle prima di tutto. E tutto questo senza che si debba per forza vincere lo scudetto.
Ciao Andrea
PS. avete visto il bologna?
Bene: ricordatevelo a lungo. Perchè senza i DV anche noi potremmo essere in quelle condizioni.
Dicembre 15th, 2013 alle 19:27
per gionny post n.6
il milan non arriverà in uefa. se perde va a casina direttamente.
saluti a tutti
Dicembre 15th, 2013 alle 19:28
Condivido tutto, specialmente la riflessione su Pizzarro. Peccato che non ricordo la quaterna all’Inter…..
Dicembre 15th, 2013 alle 19:28
3-5-2 unica vera strada per avere dei successi concreti specialmente quando rientrerà Gomez.
Ottima prestazione senza dimenticare che avevamo un misero Bologna.
Però prendiamo i tre punti che ci servono per recuperare in classifica.
Attendo con ansia gennaio.
Dicembre 15th, 2013 alle 19:42
Ciao David,ero allo stadio e ho visto veramente una grande Fiorentina…sono molto soddisfatto…se penso che manca ancora Gomez…mamma mia…avanti viola
Dicembre 15th, 2013 alle 19:46
Una buona Fiorentina con qualche acuto d’eccezione:(Ilicic,Borja Valero, GRossi).Borja Strepitoso.Buono,oggi Aquilani.Impegnato Vargas.La difesa non ha fatto errori gravi perché davanti non c’era gran che.Comunque ,positivo non prendere goals.Mati molto volenteroso, Joaquin bel combattente.Cuadrado sottotono rispetto a quanto ci ha abituato .
Dicembre 15th, 2013 alle 20:07
Viola davvero in grande spolvero oggi. All’inizio temevo un po che si fosse troppo molli…invece come spesso capita, i primi minuti sono lo specchio della partita all’opposto. Grande Valero, bene tutti comunque: anche i subentrati. Pessimo Bologna pero’…anche Diamanti visto piu per palesi scorretezze che non per belle giocate…c’e’ da piangere ad essere un tifoso rossoblu stasera. Un po mi spiace per loro…era la peggior domenica per fermarsi un paio d’ore a Firenze oggi…Viola ti amo!
Dicembre 15th, 2013 alle 20:21
Acquilani è un mezzo giocatore ha giocato bene oggi perché davanti avevamo nessuno
Quest anno ha fatto poco il problema e che i centrocampisti che abbiamo in panca fanno ridere
Concordo con pizzarro lo avrei mandato via dopo la sparata di luglio
Servirebbero un difensore forte ed un centrocampista
Secondo me pasqual ha perso il posto
Dicembre 15th, 2013 alle 20:22
Tutti attendono con ansia gennaio ma solo, spero, per rivedere Gomez. Il resto non interessa: i due nuovi acquisti sono Marione e Ilicic. Punto. E’ questa la nostra squadra, chiedere acquisti a gennaio significa non dare merito e fiducia a questo gruppo che invece la merita. Avanti così!
Dicembre 15th, 2013 alle 20:26
Su Sky ho rivisto il gol di Ilicic, e mentre tutti esultavano in tribuna, Guerrini si è messo le mani nei capelli, in segno di liberazione. Oggi abbiamo giocato davvero bene, Diamanti inguardabile (ed anche da espellere) ma non hanno praticamente mai impensierito. B.Valero è uno spettacolo nello spettacolo: gioca al meglio centinaia di palloni in ogni parte del campo. Vargas ha ritrovato la forma fisica che per lui conta l’80% delle sue prestazioni.Rossi fa sembrare semplice giocate impossibili. Aquilani positivo, ma a noi serve “un” Parolo in quel ruolo, anche per proteggere la difesa.
Ciao.
Dicembre 15th, 2013 alle 20:29
Finalmente una partita tranquilla, magari il Bologna di ora è poca cosa, ma siamo stati bravi.
Il 3-5-2 sembra il modulo che da più garanzie, pure Illic trova una posizione più congeniale alle sue carattistice, ad esserne penalizzato è Cuadrado, ma fa male anche li.
Aquilani meglio, ho l’impressione che i cali che ha siano dovuti ad una sua evoluzione come centrocampista, non sarà mai un regista tipo Pizzaro, ma può cmq fare benissimo li, ha corsa lancio tiro.
Valero non ci sono più parole.
Per quanto riguarda Illic, il fatto è questo, può piacere o non piacere, non ci devono per forza piacere tutti i nostri giocatori, però è sicuramente un giocatore vero,e sarà molto utile nel proseguo…..
Dicembre 15th, 2013 alle 20:38
leggo che nessuno parla di Mati Fernandez; io c’ho un debole, ma oggi ha fatto oggettivamente una partita intensa e tecnica da vera mezzala. Finalmente il 3-5-2 ( manca pero’ l’alternativa a Cuadrado come esterno dx a tutto campo)modulo da usare con il rientro di Gomez per vincere sempre. Per Gennaio avrei un sogno: Musacchio Fernando e D’Ambrosio, al posto di Roncaglia Bakic Vecino Wolski ( prestito) Alonso e Iakovenko(a casa). Poi sarebbero ca##i per tutti.
Dicembre 15th, 2013 alle 20:49
Per il tipo dall’incomprensibile nick del post numero 9: Aquilani è un signor calciatore. Ho sempre avuto un debole per lui. Ma dopo le prime due partite, quest’anno era stato un pianto e un lamento. Non è che il tifo debba per forza obnubilare la capacità di giudizio, eh. Oggi, da regista, mi è finalmente piaciuto.
Dicembre 15th, 2013 alle 20:50
Tutto bene, anzi poteva finire anche 4-5 a zero. Però per la lotta al terzo posto e fare bella figura in E.L. a gennaio ci servono due rinforzi! Altro che. Un bel centrale e un centrocampista e poi Gomez/ Ilicic. Aspettiamo la sorpresa perché non posso credere che i DV si tirino indietro.SFV
Dicembre 15th, 2013 alle 20:50
che bella Fiorentina!!! sempre più orgoglioso!! il terzo posto della champions nn è un miraggio se continuiamo cosi!! grandi ragazzi ! forza viola!!
Dicembre 15th, 2013 alle 20:54
Da anni stravedo per Ilicic e quando lo prendemmo toccai il cielo con un dito. Spero renda qui quello che ha reso a Palermo. Col valore aggiunto dei compagni di squadra e del tasso tecnico complessivo può diventare di livello europeo.
Borca & Rossi: assist incrociati e gol di estetica pura: una sala agli Uffizi, please
Dicembre 15th, 2013 alle 21:15
Mati é pronto per essere il nostro valore aggiunto…domenica riempiamo il giglio di reggio!!!
Umberto alessandria
Dicembre 15th, 2013 alle 21:18
Anche con la Samp sul due a zero,avevamo annientato l’avversario,poi…finale da brividi.
Come si fa a dire che il Bologna è scarso,perchè ne ha presi 3? Perchè non ha tirato in porta? No!
Io voglio dire invece che si è visto una FIORENTINA fortissima,attenta e decisa a vincere la partita.
Ritornando alla partita di giovedi sera,il primo tempo l’arbitro aveva condizionato psicologicamente la squadra Viola con delle decisioni sbagliate e inopportune,oggi l’arbitro è stato giusto e equanime e pertanto il campo ha dato quel risultato con semplicità.
L’unico appunto che posso fare al Bologna è che avrebbero dovuto impostare una partita più sulla difensiva e non giocare da subito,sbilanciandosi in avanti.
Così la Fiorentina è andata a nozze!!!
Peccato che Cuadrado ha mancato il gol.
Siamo forti.
Dicembre 15th, 2013 alle 21:35
FINALMENTE 3-5-2…..
E’ da più di un mese che mi sfinisco a scrivere che senza questo modulo
non saremmo stati incisivi.
Anche ieri peroravo la causa con la speranza di vedere contro il Bologna la squadra schierata come dio comanda!
Sono stato accontentato,i risultati si sono visti,Rossi è tornato a segnare su azione,Cuadrado a fatto il ‘cuadrado’
e Vargas,anche se molto’addomesticato’
al gioco di Montella,ha fatto la differenza.
Si dice che il Bologna è poca cosa,vero,ma sono le partite da vincere,senza se e senza ma,ed oggi è stato così. Rimango dell’idea che davanti a noi ci sono tre squadre meglio attrezzate,ma se con le restanti non si fa i ‘bischeri’,beh,ci sarà da giocarsela fino alla fine..
Una nota di merito per Aquilani,che da regista ha giocato una delle sue miglior partite,sbagliando niente e nonostante la posizione meno favorevole si è pure divorato un gol. E’ divenuto anche un discreto recupera palloni ed è meno fragile di quando è arrivato. Ilicic si sta ricordando che ha i piedi per giocare al calcio,anche se il Frankenstein sloveno deve dimostrare ancora tutto,a partire dalla testa,che è quella che è…
Una nota a parte la dedico a Rebic.Il giovane croato è un mio pallino,fino a che Gomez non è recuperato,il ragazzo deve avere lo spazio che si merita.
Sono state date chanche a Matos,non capisco proprio perché non deve averle lui che è sicuramente più punta del brasiliano.
Sta capendo il gioco di Montella,tanto da rinunciare a tirare anche quando era in condizioni migliori del compagno,questo significa che il ragazzo sta crescendo. E’
una forza vera,ha fisico,tiro,tecnica e corsa,con Gomez come tutor e umiltà,può divenire davvero una grande punta,mi
ricorda qualcuno di passaggio a Firenze la settimana scorsa…
E poi Valero,unico todocampista nel panorama italiano,sta diventando un goleador niente male,ma è talmente bravo che orami fa notizia solo se sbaglia un assist,una roba mai vista!
Ci sono ancora margini di miglioramento,sia come uomini che come gioco,credo che con l’anno nuovo si possa vedere la Fiorentina che è stata costruita in estate,sperando che non sia troppo tardi..
Vai Vincencino,stupiscici!
UdF
Dicembre 15th, 2013 alle 21:46
Orgogliosa della mia squadra,sara’ che la amo tanto,ma quando la vedo vincere cosi’,con una gran naturalezza e signorilita’,mi brillano gli occhi.Sono stata contenta del gol di Ilicic,saranno state mica le parole di Calamai in settimana??? (QUESTO GIOCATORE VA VENDUTO SUBITO).Ho ancora negli occhi Borja che era ovunque,un frullino,e il gol di Pepito,da vedere e rivedere.Ora basta chiacchericci,andiamo in vacanza con altri 3 punti in saccoccia e a Gennaio con Quadrado di qua e Vargas di la’ e il ritorno di SuperMario,e qualche aggiustamentino,si puo’ dire la nostra….
Dicembre 15th, 2013 alle 21:51
Bravi.
Il Bologna é poca cosa ma se non partivano con il giusto piglio poteva diventare un calvario e lo sappiamo perché ce ne sono gia stati. Non ci vuole nemmeno tanta memoria.
Ho visto la partita alla televisione argentina e al goal di Rossi il cronista ha detto: «Una obra de arte en la ciudad del arte!». Che grandi che sono questi argentini, mi piace tantissimo il loro umore e la loro fantasia. A proposito di argentini ieri ho visto giocare (e segnare!) Musacchio in una delicatissima partita contro il Barça. Gran bel giocatore davvero, se ce lo portassero per l’anno prossimo sarebbe una grande difesa argentina per la Nostra.
Oggi tutti molto bravi e precisi. Senza strafare ma con dei momenti da cineteca
Dicembre 15th, 2013 alle 21:56
Giusto! Oggi una Fiorentina splendida che riempie gli occhi, a tratti magica e da applausi a scena aperta! Costruita benissimo da due fuoriclasse come Pradè e Macia e data in mano al grandissimo Montella che stà facendo vedere un calcio sublime, il tutto, naturalmente, grazie ai mezzi dei Della Valle! Detto questo voglio fare una piccola polemica; Tornando dallo stadio e ascoltando Radio Blu, i Tuoi redattori Ti leggevano gli sms degli ascoltatori e molti di questi erano di critiche. Non volevo credere alle mie orecchie che dopo una partita dominata in lungo e in largo ci fosse gente che criticava. Allora Ti chiedo se per caso sono i giornalisti di Radio Blu che selezionano solo gli sms di critiche per dare più senso alla trasmissione? Spero che sia così perchè sennò vuole dire che siamo una tifoseria da ricovero!
Dicembre 15th, 2013 alle 21:58
Dimenticavo…..
Invadiamo Reggio Emilia!!!!
Dicembre 15th, 2013 alle 21:59
Secondo me Aquilani ha giocato molto bene ed anche Mati meglio del solito. Bisogna capire bene cosa ha Pizarro e se il problema è solo fisico; con questo modulo Ilicic ha il suo spazio, mentre col 4-3-3 non ha collocazione perchè non è nè centrocampista nè esterno. Stasera Ventura ha detto che D’Ambrosio partirà a Gennaio, ma non credo verrà da noi, sarebbe il quarto esterno sinistro con Pasqual, Vargas ed Alonso.
Per fortuna ho visto che qualcuno ha risposto con acutezza alla fine dello scorso post, francamente stavo per farlo io, perchè alcune cose mi sembrano proprio offensive
Dicembre 15th, 2013 alle 22:25
Grande e bella Fiorentina! Il terzo gol diRossi e’ valso il biglietto e …Forse abbiamo trovato l’erede di Baggio !
Grazie ADV stai costruendo una squadra Forte! Ora Aspetto il rinnovo di Prade’ !
Forza violaaaaaaaaaa!
Dicembre 15th, 2013 alle 22:36
Buono, ora sotto col Sassuolo dove ci vogliono altri tre punti. Una breve nota su Pizarro visto che molti post si chiedono che cosa abbia. Io credo che la risposta sia piuttosto semplice: ha… l’eta’, e’ un giocatore ormai vecchio.
Dicembre 15th, 2013 alle 23:14
Benissimo oggi, 3 gol meravigliosi, i dribbling di Ilicic, lo stop di Borja e il controllo e pallonetto di Rossi. Da lustrarsi gli occhi. Mi sento di sottoscrivere il PS del post 9 di Andrea e di dedicarlo a tutti i generali di questo blog.
Dicembre 15th, 2013 alle 23:16
…bene cosi’…Aquilani deve solo diventare piu’ continuo…per il resto e’ un gran giocatore…caso Pizarro…io dopo le ciaccole estive l’avrei cacciato…
Dicembre 15th, 2013 alle 23:22
Quando giochiamo così, senza grosse amnesie difensive, siamo uno spettacolo.
Giocare ugualmente bene ma concedere 4/5 palle gol all’avversario non è da grande squadra.
Oggi tutto bene, il Bologna è veramente poca cosa, ma non importa, vincere così fà bene alla squadra, ai tifosi, a tutto!
Io ho sempre detto che la difesa a 3 a me non piace, ma probabilmente questa squadra è più sicura così, quindi Montella pensaci te.
Andrea
Dicembre 15th, 2013 alle 23:36
Finalmente mi sono goduto l’ultima parte della partita senza patemi e ho lasciato il Franchi…centellinando l’uscita.
Non esito a dire che ero fra i perplessi su Ilicic e il fatto che debba cominciare a ricredermi non mi disturba affatto, anzi, ma lo farò compiutamente dopo qualche partita più difficile: il suo gol è stato molto bello, ma i tre (!) difensori fatti fuori mi sono sembrati un po’ polli.
Altri motivi di soddisfazione, Borja Valero ritrovato in pieno dopo un po’ di appannamento (ma quando riposa?) e Cuadrado, il più sacrificato dal 3-5-2, che resta indietro, unico difensore, sui nostri calci d’angolo!
Dicembre 15th, 2013 alle 23:41
A Gennaio farei di tutto per portare in viola Fernando del Porto e poi siamo a posto non serve neanche un difensore ma sono convinto che uno come lui davanti alla difesa ci farebbe fare il definitivo salto di qualita’…l’ultimo gradino che deve fare questa squadra e’ compattarsi quando deve difendere e trovare appunto un centrocampista in grado di sradicare palloni quando gli altri ci attaccano, cosa che puo’ fare Ambrosini ma che ha 37 anni…comunque sono convinto che ADV se ci sono le condizioni un investimento lo farebbe anche a gennaio…cmq ORGOGLIOSO DI QUESTA VIOLA
Dicembre 15th, 2013 alle 23:57
Una goduria, belli e bravi! Va bene che il Bologna ha fatto poco, ma le partite vanno comunque giocate e vinte, non si vincono da sole soltanto perché sulla carta siamo più forti. Io ho avuto la netta sensazione, tra il 10′ e 15′ minuto del primo tempo, che ci sia stato un cambio di passo dei nostri e che abbiano preso la partita in mano e non l’hanno mollata più. Come se si fossero detti: “ok, adesso basta, ora tocca a noi”.
A parte i nostri fuoriclasse universalmente riconosciuti e commentati da tutti, voglio fare una piccola dedica a quei “tifosi” e intenditori che:
Neto è scarso e non dà sicurezza…
Aquilani è un giocatore finito…
Ilicic va venduto…
Mati è un mezzo giocatore…
Per ottenere risultati, nel calcio e nella vita, ci vuole pazienza, dedizione e costanza, Roma non fu fatta in giorno (antico proverbio latino). Perciò mi permetto di predicare calma e pazienza a quei tifosi ipercritici e col dente avvelenato (mi riferisco ad alcuni commenti agli ultimi 2-3 post di David).
Comunque approvo il 3-5-2, soprattutto in previsione del ritorno di Mario. Se Ilicic prosegue nel recupero della forma e Matos e Rebic si confermano, avremo molte alternative in attacco anche per rifiatare Pepito.
Dicembre 16th, 2013 alle 00:01
oggi abbiamo dato spettacolo, con un immenso Borja, un grande Rossi (gol da cineteca) un ottimo Aquilani. Ma come si fa a scrivere che ha giocato bene perchè aveva davanti nessuno? Non mi sembra che quando ha perso 3-0 a Napoli si sia scritto che avevano davanti nessuno, così come non è stato detto quando hanno perso 2-0 con i gobbi 10 giorni fa. Siamo veramente incredibili, quando vincono gli altri sono fenomeni, quando vinciamo noi con le stesse squadre, sono deboli loro. Quando sento queste cose mi viene sempre in mente Ranieri ed i 10 anni di B che ci saremmo meritati! Mai che ci si possa godere un risultato….incredibile!!!
Dicembre 16th, 2013 alle 00:03
Ritrovato Borja, ritrovata la squadra…
David, permettimi ma non ti puoi lamentare se ti chiamano se lasci il cellulare acceso durante telecronaca…ahahah
Un saluto
Zachini
Dicembre 16th, 2013 alle 00:23
Ho l’impressione che Aquilani giochera’ sempre piu’ spesso come contro il Bologna. Tra l’altro , per me, uno dei migliori in campo.Mi sono piaciuti anche in difesa. Finalmente un po’ piu’ aggressivi.Bello inoltre l’abbraccio di tutti i compagni al goal di Ilicic. Avevo pensato che avesse problema ad integrarsi. Insomma e’ valsa la pena alzarsi presto per vedere la partita.
Dicembre 16th, 2013 alle 01:07
A me vien da ridere, dopo Roma eravamo allo sfracello ed Ora risiamo da scudetto. Fiorentini decidetevi
Dicembre 16th, 2013 alle 01:09
…David…quel Villareal retrocesse, perche’ si infortunarono sia Rossi, che Nilmar….Borja e Gonzalo provarono a reggere la baracca da soli, ma gli andarono tutte storte, senza neanche “le spinte” che avemmo noi nel ’93…una sfortuna incredibile…
…@Zuba75…finalmente qualcun’altro che provo’ la gioia di sapere chi era questo Borja Valero, che stava arrivando a Firenze…
…lui e Rossi ieri, roba da spellarsi le mani dagli applausi…
Una squadra e una societa’ di uomini veri, al punto che “recuperano” pure chi sembrava un, el Loco perduto….
Dicembre 16th, 2013 alle 01:26
O di Mati? Nessuno scrive nulla oggi?
O di Ilicic? deve proprio essere già stato processato da tutto il tifo viola. Dai grandi intenditori, non solo quello del blog ma dalle eminenze grigie giornalistiche cittadine. Basta leggere ieri il blog. Oggi, Nelle TV nazionali, notoriamente attente nel non dilungarsi sui colori viola, hanno dato il benvenuto – bentornato al giocatore e fatto rivedere il suo gol senza lesinare tempo.
il Bologna è inesistente, il Sassuolo potrebbe farci risalire …
Dopo Roma a tutti i corvi neri, avevo chiesto 3 giornate di campionato di tregua prima di esprimersi …………….
Dicembre 16th, 2013 alle 02:33
Ho solo un piccolo rammarico e cioè non aver giocato con questo modulo domenica scorsa a Roma. Peccato per la qualifica di Cuadrado per domenica prossima, Joaquin è bravo, ma non ha la forza di correre a coprire anche dietro quando serve.
Dicembre 16th, 2013 alle 07:02
I fiorentini sono così ….senza mezze misure 🙂
Dicembre 16th, 2013 alle 07:10
Aquilani non gioca dove giocava l’anno scorso, sta facendo il regista basso e ovviamente, partendo alcuni metri indietro (in copertura è il primo difensore aggiunto) non può più inserirsi come prima. Un peccato, perché lo fa alla grande. Del resto montella lascia borja libero di muoversi come gli pare per tutto il campo (che, in fase divensiva, a volte pressa il portiere avversario sul rinvio, in altre casi copre sulla fascia, etc.), e questo significa che qualcun altro deve tappare gli eventuali buchi. È tutto qui il problema di alcune partite e la rivoluzione tattica di quest’anno: trovare la quadratura a centrocampo, in assenza del pek dell’anno scorso e con un borja a briglie sciolte. Ambrosini, Aquilani e Mati hanno un compito non facile, ma sono bravi e intelligenti e alla lunga ce la faranno alla grande
Dicembre 16th, 2013 alle 07:28
Siamo stati di una superiorità imbarazzante contro la peggior squadra vista a Firenze.
Bene Aquilani nel ruolo del cileno.
Dicembre 16th, 2013 alle 07:59
1) Cuadrado se deve mancare, meglio col Sassuolo, ma…
2) dopo lo 0-7 dall’Inter il Sassuolo sembrava devastato e Di Francesco a casa. Invece è nato quel giorno, l’allenatore si è rivelato degno della serie A (non ci era mai riuscito prima). Ieri il Sassuolo è di nuovo precipitato beccandone 4: occhio, domenica sarà il cliente più difficile da incontrare. Più difficile anche dell’Inter demolita a Napoli
Non prendiamolo sottogamba
Dicembre 16th, 2013 alle 08:00
Sì, proprio una bella domenica calcistica. Speriamo di confermarci già domenica prossima.
Dicembre 16th, 2013 alle 08:06
Pizarro fuori per scelta tecnica.
Lo ha detto Montella….questo cosa vuol dire ??
Non è che ha già le valige in mano per Gennaio ??
Perche a me Aquilani nel ruolo di Pizarro mi incute terrore, ieri ha disputato una partita sufficente, ma non pensiamo che di fronte ad avversari più quotati, quest’ultimo sià in grado di fare il Pizarro, non è nelle sue corde.
Dicembre 16th, 2013 alle 08:27
Ancora una dimostrazione che con il 3-5-2 in fase difensiva è davvero tutta un’altra cosa.
Passi per Gonzalo che è un fuoriclasse e giocherebbe bene con qualcunque modulo. Ma da Savic a Roncaglia, da Vargas a Pasqual il 3-5-2 è il modulo ideale per la nostra rosa di giocatori.
Per il resto, dalla cintola in su, restiamo sempre la solita macchina da gol con un Aquilani e un Mati in grande spolvero e un Borja Valero da urlo. Ilicic grande non solo per il bel gol ma per abnegazione, voglia di correre e grandissima tecnica.
Dicembre 16th, 2013 alle 08:45
I segnali giunti durante l’estate davano ampiamente modo di sospettare che con Pizarro quest’anno ci sarebbero stati dei problemi. Senza contare la carta di identità, che non mente mai. Per questo, il poco o nulla che si è fatto nel mercato a centrocampo (Ambrosini entra a parametro zero, Migliaccio esce fine prestito) forse andrà ripensato. E corretto. Certo, se si considera soddisfacente arrivare fino al sesto posto… Ma non si era alzata ‘sta benedetta asticella?
Dicembre 16th, 2013 alle 08:49
Mi sorge un dubbio….Rui Costa o Borja Valero chi è’ il più forte
Dicembre 16th, 2013 alle 08:52
Caro David, sì, davvero bella partita !!
Sono queste le partite che la Fiorentina deve vincere e con cui far punti, poi a Roma o col Napoli si può anche perdere e non c’è da scandalizzarsi !!
Un statistico del calcio ( non è Vinciguerra !) ha fatto un conteggio molto interessante : se la Fiorentina facesse una media di 2,5 punti a partita contro le squadre sulla carta meno forti e 0,5/0,6 con quelle più forti , arriverrebbe a circa 80 punti e quindi sicuramente in zona Champion !!
A gennaio comunque ci vuole un sostituto di Pizarro, che sembra ormai “bollito” : uno tipo Verratti o Jorginho !
Dicembre 16th, 2013 alle 09:01
bene bene, benissimo.
Il ritorno al 352 sembra averci ridato le certezze dell’anno scorso, però volevo ricordare che questo era il modulo anche per quest’anno, salvo l’infortunio a Gomez.
Prima di “fare la festa” a Pizarro andiamoci piano, primo perché per senso di riconoscenza, tutti dovrebbero ricordarsi cosa è stato per noi questo giocatore l’anno scorso, secondo perché in partite più difficili di questa, a mio parere, tra lui mediano ed Aquilani ci corre parecchio.
Comunque ieri due perle che valgono il prezzo del biglietto (che quindi sarebbe da ripagare, frugatevi):
– La rete di Giuseppe “il fenomeno” Rossi;
– Il controllo di Borja sul secondo gol: poche volte in vita mia ho visto un gesto tecnico del genere, roba da rihovero;
TUTTI A SASSUOLO !
Dicembre 16th, 2013 alle 09:02
– Cos’è il Genio?
– È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione.
e cioé Borja Valero.
Ma anche Montella.
Il mister è un grande: su sky fine partita, elucubrazioni mentali dei giornalisti in studio…domanda veramente intelligente “mister, Valero non le ricorda un giocatore con il quale ha giocato lei, Veron?” ed il genio, fantasioso, veloce, perspicace, esattamente com’era in campo, in un lampo “sì soprattutto per la capigliatura”.
1 a 0 per Montella palla al centro.
Altra serie di immaginifici voli pindarici (ieri visti i posticipi delle “grandi”, eravamo al centro dell’attenzione) altra domandona brillante “che hanno di più le altre squadre rispetto alla Fiorentina?”. Scatto in verticale, dribling ed elegante pallonetto per il 2-0 “un po’ di soldini!”.
Il genio è divertimento, lo era anche in campo. La sua squadra gioca per divertirsi. I suoi giocatori giocano in allegria. Solo la fantasia e la gioia di giocare possono colmare il gap di “soldini” tra noi e le altre. Grande Montella (che mi ha anche dato retta su Ilicic 🙂 ).
Dicembre 16th, 2013 alle 09:06
Buongiorno a tutti! Ripensando alla gara di ieri, al sorteggio di oggi e al fatto che siamo a -5 dal terzo posto, sono sempre più convinto che i DV devono fare uno “piccolo” sforzo a gennaio. Lo sforzo è portare i primi di gennaio Fernando del Porto e Musacchio del Villareal a Firenze.
Dare in prestito Wolski e uno tra Vecino e Bakic, salutare Jakovenko e forse Alonso. Poi se lo pagano il giusto anche Facundo.
Poi se trovano un affare a parametro zero per la difesa o un giovane di buona prospettiva, la cosa non dispiacerebbe.
Con i futuri impegni e l’obbligo di correre in campionato per passare il napoli, NON SI POSSONO REGALARE PUNTI!
Dicembre 16th, 2013 alle 09:22
Montella deve riproporre il modulo schierato ieri anche con squadre di rango per capire quanto vale la nostra difesa che ieri e’ sembrata impeccabile.Con un centrocampo piu’ fitto e filtrante sono sicuro che anche i nostri difensori non siano poi cosi’ scarsi come tanti vogliono far credere.Per il resto condivido la disamina del direttore e,se dobbiamo tener fede alle aspettative del patron(3-6 posto)il cammino fin qui e’ stato piu’ che soddisfacente.Sappiamo ora dove possiamo arrivare e quindi,bando alle illusioni, piedi per terra e con la testa gia’ a Reggio Emilia dove dobbiamo andare affamati!
Dicembre 16th, 2013 alle 09:38
Era il mio derby, e che goduriaaaaaa. Vivere a Bologna oggi l’è proprio divertente…. Che sssshhhhpettacolo (con la sshh bolognese)…
Un punto in più della passata stagione senza Gomeeeeezzz. Andiamo andiamoooooo….
Dicembre 16th, 2013 alle 09:41
@Claudio52: INECCEPIBILE!!! Non è chiedere la luna; Musacchio sarebbe l’ideale ed i giocatori che hai nominato non ci servono, compreso (e mi dispiace dirlo) Facundo.
Dicembre 16th, 2013 alle 09:45
tralasciando le solite battutine e mettendo da parte l’ossessione da shopping compulsivo che coglie molti utenti nel periodo estivo e a gennaio, mi piacerebbe sapere visto anche il ritorno di gomez e anche di ilicic, quali degli attuali titolari della fiorentina vorresti sostituire. personalmente non vedo nessuno che possa essere rimpiazzato senza rivolgersi al mercato dei top player, per me la squadra va benissimo cosi. al massimo possiamo cambiare qualche riserva, ma anche li abbiamo elementi validi compreso quel rebic che sta pagando a vita l’errore del pallone perso all’ultimo minuto col parma.
p.s. il fuoriclasse in casa ce l’abbiamo già: si chiama bangu, è del 97 ed è un fenomeno.
Dicembre 16th, 2013 alle 10:18
Un punto in piu’ dell’anno scorso e senza il ns. centravanti. Una squadra che a giugno sarà ulteriormente rinforzata nel centrocampo ed in difesa. Il passaggio del turno da primi del girone.- Il passaggio di Aquilani a Rossi e Borja che si inserisce per il secondo gol sono da enciclopedia del calcio. Aquilani che sento molti criticano sta giocando in modo diverso rispetto l’anno scorso. Quest’anno si inserisce molto di più Borja. Ma sul piano tecnico non si può discutere. Io penso che sia il nostro allenatore a volere questo centrocampo così tecnico che un pò ci danneggia in difesa. E’ il suo modo di giocare e vedere il calcio.- E’ vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma il rigore su Cuadrado con il Napoli ci è costato 1 punto in meno a noi e due in più a loro.- Ora la differenza sarebbe solo di 2 punti e non di 5.- Quando mai a noi ci aiutano ? mai ed alla fine conta.-
Dicembre 16th, 2013 alle 10:19
Bene così, però così come non dobbiamo essere disfattisti all’indomani delle sconfitte non bisogna nemmeno perdere il senno dopo le vittorie: mi riferisco ai titoloni dedicati ad Ilicic che recitano cose tipo “RINASCITA”…ecco, andiamoci piano perché dopo il gol non è che abbia fatto moltissimo, anzi.
La faccenda Pizarro a me sembra abbastanza chiara: in campo ci va sicuramente Borja Valero ed accanto ad uno come lui ci sta sicuramente meglio un Ambrosini rispetto al cileno (cui bisogna aggiungere anche Mati e Aquilani, per i quali metterei la firma che giocassero sempre come ieri). Indi per cui, anche alla luce delle diverse logiche di pensiero (Borja praticamente ha giurato amore eterno a Firenze, Pizarro ad ogni finestra di mercato ci deve “pensare su”), Borja titolare e Pizarro panchinaro. Facile.
Ora vinciamo l’ultima gara del 2013 e poi tiriamo un po’ il fiato…
Dicembre 16th, 2013 alle 10:21
post 56
giocatori diversi. sai quante volte ho pensato che se te avessi avuto valero al posto di cois o rossitto (con tutto il rispetto) nell’anno di trap forselo scudetto lo vincevi veramente. ti immagini gli assist ad edmundo o a bati
Dicembre 16th, 2013 alle 11:18
Io ci andrei cauto con il fare fuori…anche mediaticamente il Pek.
Contro determinate squadre, il Pek è l’unico che ti da superiorità a centrocampo, nel senso che prende la palla dal portiere e con 2 fraseggi siamo a dialogare a centrocampo i superiorità numerica…e ciò è determinate per il gioco della Viola.
PS. noi ci lamentiamo, ma ieri sera ho visto 2 difese a dir poco scandalose.
zachini
Dicembre 16th, 2013 alle 11:22
Ombanching post 58……perle di assoluta saggezza
riguardo al Pek anche io provo le medesime sensazioni
giusto anche constatare come sia alquanto azzardato pensare di sostituire Pizarro con Aquilani in quel ruolo dove ieri è vero ha fatto bene ma bisogna francamente riconoscere che avevamo di fronte una squadra di due categorie inferiori, dubito infatti che possa ripetere prestazioni di tale livello (come ha palesemente dimostrato più volte )contro squadre di rango superiore
x Daniele post 65
bravo è proprio da ricercare lì il gap tra noi e squadre come il napoli (politico non tecnico)
Dicembre 16th, 2013 alle 11:31
grande fiorentina contro un bologna inguardabile
Dicembre 16th, 2013 alle 11:32
Per me sbagliano quanti dicono che i tifosi viola sono isterici perché i loro giudizi ‘ballano’ dopo Roma e dopo ieri. Intanto è quasi ovunque in questo modo e, semmai, a Firenze lo è meno che altrove, perché qui c’è più equilibrio e maggiore capacità di ‘leggere’ il calcio. A me non pare proprio di aver letto un solo commento in cui si dichiari che siamo da scudetto. In ogni caso, non l’ho detto io. Fin dall’estate ho detto che siamo la 4/5 forza del campionato e che possiamo ripetere il piazzamento dello scorso anno. In questo momento mi pare che il campionato dica che ci sono 3 squadre che ci sono superiori e che con Inter, Milan e Lazio ce la giocheremo fino in fondo per il 4° posto, anche se rispetto a loro siamo più belli e meglio organizzati (ma bisognerà vedere gli acquisti dell’Inter a gennaio). Poi, per me, è un vero cruccio constatare che, nonostante il bel gioco e l’impegno dei DV, non si vince lo stesso niente. E’ dura accettare questo e il problema, sul punto specifico, sono sempre gli ingaggi.
Insomma, non facciamo di ogni erba un fascio e a Firenze il giudizio dei tifosi è molto più equilibrato e intelligente che altrove (vedi, soprattutto, fra i gobbacci). Su questo varrebbe davvero aprire una discussione seria e approfondita.
Dicembre 16th, 2013 alle 11:32
Borja Valero è tra i primi 10 giocatori più forti che hanno indossato la maglia Viola?
Per me si!
Dicembre 16th, 2013 alle 11:39
classifica scontri diretti fino ad ora
Roma 12 4-0-0
Napoli 12 4-0-2
Juve 10 3-1-1
Fiore 7 2-1-3
Inter 4 1-1-2
Lazio 2 0-2-3
Milan 1 0-1-3
le 3 sconfitte della viola sono avvenute contro Inter, Roma e Napoli.
Dicembre 16th, 2013 alle 11:56
per luigino post 71.
hai perfettamente ragione
te pensa…
sto ascoltando radiosportiva e c’è un napoletano tifoso interista (immagini!!!!) che dice che handanovic fa schifo e non giocherebbe nemmeno il 3^ categoria.
bah, la gente prima di aprire la bocca dovrebbe accertarsi di avere alimentato il cervello..
saluti a tutti
Dicembre 16th, 2013 alle 11:56
Caro David, volevo solo fare una precisazione alla risposta che mi hai dato ieri. Nella risposta che mi dai nel blog precedente, nella diatriba tra me e i grande omino di ferro ( che ora che gli ho passato una bella pennellata di minio se ristabilito dalla tosse ) e che per tua ricordanza ti metto qui’ sotto, vorrei farti notare che in questi 200 milioni di disavanzo di cui parli, ci sta tutto il valore attuale della Fiorentina attuale, parco giocatori tutti, sedi, musei, cittadelle, amichevoli internazionali, birra, vino, maglie etc etc etc etc …e aggiungo io, anche 12 anni di pubblicita’ usando il nome ” FIRENZE ” nel mondo (che per quanto mi riguarda vale da solo molto piu’ di 200 milioni.) Scusa se e’ poco ehhh
DETTO QUESTO, sempre in risposta al tuo blog precedente, sono sicuro che braccino ( che se per voi e’ un offesa ditemelo ehh che lo cambio in Braccialettino ) qualcosa comprera’ di certo anche a gennaio.
Magari il problema sara’ di dare via l’ accozzaglia di giocatori inutili che si e’ preso a giugno, che sebbene presi a saldo, rappresentano sempre un problema di immagine e di confusione e sara’ ora difficili ripiazzarli. Della serie, come ho sempre pensato, che questo vi insegni, non prendete 20 giocatori a botta da 1 mil l’ uno, ma prendetene 2 soli da 10 mil magari, ( esempio ) giocatori adatti a giocare nella top 15 dei club Fifa.
E soprattutto, vi prego, che siano difensori, con la D di Difensore, basta con le mezze punte, ora basta su, vi siete gia’ divertiti, trattenetevi un attimino, non correte, pensate prima di agire, non fatevi luccicare gli occhi dietro a LAMELA ma magari ai BAFFI di MUSACCHIO.
…………………………..
RISPOSTA
Stai dicendo una grande sciocchezza: il saldo negativo è di quasi 200 milioni, sai quanta pubblicità ci facevi con quei soldi?
RISPOSTA
Ok, allora prva a mettere in vendita la Fiorentina e vediamo quanto ti offrono….
Dicembre 16th, 2013 alle 12:01
Zachini, quando hai ragione hai ragione. Sulle difese di ieri sera, intendo. Quella del Napoli in particolare (ma si era già visto) è veramente la banda del buco.
Mi fa più specie l’Inter, perché Mazzarri è uno che cura la fase difensiva. Certo, la rosa è quella che è e devono essere finite le banane. Occhio però, che a febbraio probabilmente riparte.
Dicembre 16th, 2013 alle 12:15
La domenica di ieri è stata speciale, la vittoria della Fiorentina cambia la giornata.
MI chiedo però come facciano squadre tipo il Bologna a giocare in serie A: eccetto Diamanti e Curci, ieri il Bologna schierava nove mediani sparsi per il campo.
Se ne spostavi uno da una posizione all’altra non te ne accorgevi nemmeno.
Ciò detto, non ci sono più parole per Borja VAlero: lo stop con cui si è portato avanti il pallone sul gol è roba da farci un documentario per i ragazzi della scuola calico.
Stop al volo e pallonetto di Rossi non usa più: Balotelli o avrebbe sbagliato lo stop o il pallonetto o entrambi ed avrebbe dato la colpa ai cori razzisti.
L’Inter, passato l’effetto Mazzarri, è tornata quella dell’anno scorso.
Vedi mai che Ilicic …..
Ma stasera si tifa Milan ?
Dicembre 16th, 2013 alle 12:22
Per David, allora vediamo, io che sono un imprenditore serio, so che conviene venderle a pezzi le societa’ prima di farsi fare l’ offerta finale per il marchio rimasto, quindi…..
NETO, almeno 4 si pigliano
TOMOVIC + GONZALO + COMPPER + SAVIC + RONCAGLIA + PASQUAL 20 mil si pigliano dai
VALERO 20 MIL tutti su
AQUILANI 8 tutti
MATI FERNANDEZ 5
CUADRADO 60, la meta’ 30
ROSSI? Rossi voglio dire 30 ma sarebbero di piu’
GOMEZ? sicuramente i 20 investiti si ripigliano
REBIC, 10 TUTTI titolare nazionale croata
Nidiata giovani di talento? babacar, bernardeschi etc etc 20 se li vendi tutti tutti?
Ecco solo di giocatori non considerando il resto sono 180/190 mil..poi vino, acqua, maglie, birre, trofei, museo, sede, cittadella etc etc etc …e alla fine il MARCHIO col GIGLIO di FIRENZE? mamma mia!
e poi? usare il nome FIRENZE come pedigree della tua attivita’ primaria?
Secondo me il nome FIRENZE vale da solo 200 milioni, ma potrei sbagliare di un po’ ehhh…
RISPOSTA
Anche nel 2002 si facevano i calcoli di quanto valessero i giocatori e poi si è visto come è andata a finire
Ma chi credi li abbia i soldi per comprare?
Dicembre 16th, 2013 alle 12:25
la parata di Neto dopo 1 minuto, bassa e a freddo è da 7. altro che 6 striminzito.
Dicembre 16th, 2013 alle 12:44
@ Sempre presente
Forse dirò un’eresia, ma il lo metterei addirittura al terzo posto dopo Batistuta ed Antognoni, a pari merito con “picchio” De Sisti !!
Dicembre 16th, 2013 alle 12:48
insomma david ma te vuoi fare i conti prima dell’ oste!! devi concedermi almeno la capacita’ imprenditoriale di aver preso la Fiorentina sicuro che ci avrei fatto apri in termini economici, ma almeno raddoppiato in termini di pubblicita’ sulla mia societa’ da poco esposta ai mercati internazionali.
Questo lo devi riconoscere, io Della valle lo so fare l’ imprenditore su …e andiamooo
Dicembre 16th, 2013 alle 12:59
Beh, ci siamo divertiti no?
Andrà rivisto contro altri attacchi ma il 3-5-2 mi pare più adatto ai nostri difensori.
Dirò forse una bestemmia ma Borja mi sembra davvero l’erede di Antognoni, visto come si esalta al Franchi? Se davvero restasse, come spero, fino a fine carriera qui da noi beh, sarei felicissimo!
Dal come prende la squadra in mano, attacca e difende, dal 1′ al 90′ e oltre, e adesso segna pure …
Dicembre 16th, 2013 alle 13:07
ieri abbiamo assistito a uno spettacolo, non si può dire altro, tutto perfetto e da qui in avanti si fa rientrare Marione e i problemi li avranno gli altri.
due considerazioni, con un Vargas così credo che il Capitano avrà a giocare meno, Ilicic ha iniziato a dimostrare che i tifosi devono fare i tifosi e sostenere sempre la squadra, gli addetti devono fare bene il loro lavoro e con Ilicic mi sa che l’hanno fatto.
Mi piacerebbe che dalla Fiesole si intonasse il coro “il fenomeno” anche per Borja….o quantomeno ieri si poteva cantare ” i fenomeni”.
Mai visto un calciatore così, da qualunque punto di vista lo guardi…professionale e non.
e ora si va a sentire Blu per il sorteggio…..
Dicembre 16th, 2013 alle 13:22
Dichiarare che la Fiorentina non sarebbe appetibile per chi vuole investire nel calcio è un giudizio superficiale. E mi pare quasi un’offesa sia per la città che la squadra rappresenta che per i proprietari del club. Uno dei meriti dei DV è proprio quello di mantenere il più alto possibile il livello della società in modo che, come tutte le altre loro attività, sia apprezzato da investitori e osservatori. Bisogna dire che, nonostante lo stadio disastrato e indecente e l’ingiusta ripartizione dei capitali che provengono dalle televisioni, ci sono sempre riusciti (a parte i due anni disastrosi di Miha). Con i loro canali di mercato, se i DV decidessero di vendere la Fiorentina, le trattative importanti ci sarebbero davvero e alla fine si troverebbero sicuramente compratori di alto livello internazionale.
Dicembre 16th, 2013 alle 13:42
ma ig, che poi è quello che è stato sgamato ad usare 50mila nick, quanti anni avrà?
Dicembre 16th, 2013 alle 13:45
A torino Solo per la Finale !!!!!
Umberto alessandria
Dicembre 16th, 2013 alle 13:48
OT a caldo:
Oddio noooooooooo!!!! La Juve agli ottavi di Europa League!!!! Che serva di lezione per tutti quelli che hanno tifato perché la Juve venisse eliminata dalla Champions…
‘Azzo ‘azzo ‘azzo… e io che speravo proprio di andare in finale… ora col cavolo che ci andiamo!
Dicembre 16th, 2013 alle 13:51
@ Luigino 84
ah ah ah ah
scusa ma quando dichiari quello che dichiari, hai dati alla mano oppure lo fai per sensazioni???
(compratori di alto livello internazionale)
se hai dati alla mano…mi zittisco subito, ma le sensazioni non le accetto…anche perchè se per sensazioni si deve ragionare…allora le tue sono palesemente sballate…lo vedi il calcio italiano a che livello è??? Ben pochi vorrebbero investire, soprattutto poi sulla Fiorentina dato le inique ripartizioni dei diritti televisivi.
Troppo spesso i fiorentini si riempiono la bocca con FIRENZE… (e ci prendono anche per il culo per questo al di fuori…)
zachini
Dicembre 16th, 2013 alle 13:51
la juve negli ottavi.. e’ un po’ troppo ptrestino… avrei preferito incontrarla più avanti…
Dicembre 16th, 2013 alle 14:01
Giriamo a 36/37 in piena media champions. Il resto son discorsi.
Dicembre 16th, 2013 alle 14:07
Fine della stagione.
Si ribeccano i gobbi in UEFA.
MAI una liscia, MAI!!!
Noi popolo viola, potremo mai godere una volta? Compiutamente intendo.
SOB, CIRANO
Dicembre 16th, 2013 alle 14:13
Se passiamo il turno….giochiamo con i gobbi ( sempre che non inciampano in turchia..magari). Ci vogliono DUE GROSSI RINFORZI E LI ASFALTIAMO ALL’ANDATA ED AL RITORNO. Maiala, tre gare con i gobbi in 12 gg. !!!!!!
Dicembre 16th, 2013 alle 14:13
OTTO OTTO SE VINCE SEMPRE SI FA FILOTTO!
Dicembre 16th, 2013 alle 14:22
Caro David, nel 2012 il Villareal retrocesse proprio perchè dovette fare a meno di Rossi, a causa infortunio, per quasi tutta la stagione. Peraltro mi sembra di ricordare che poi a Gennaio subì un grave infortunio anche il centravanti (Nilmar).
Dicembre 16th, 2013 alle 14:41
Ribadisco l’importanza di avere la famiglia Della Valle, persone serie e facoltose, grandi imprenditori. Anche se molti affermano che “avranno il loro tornaconto”, ritengo che la motivazione che li ha spinti ad investire nella Viola è del tutto secondaria rispetto al fatto che costituiscano una sicurezza e una certezza per la nostra squadra. Quanto ai Viola è una “goduria”vederli giocare a quei livelli.
Dicembre 16th, 2013 alle 14:54
Azz. Gli stramaledetti Gobbi… speravo proprio di arrivare in fondo… comunque animo, tutte le partite son da giocare e nel calcio tutto è possibile… difficile ma possibile.
Dicembre 16th, 2013 alle 15:23
Ecco mi domandavo quel sarebbe stato il primo PERDENTE a sostenere che con l’aggiuventuz andremo certamente fuori ed il primo premio va a Silvio C. del post 87
A testa alta .azzo, a testa alta, noi siamo la FIORENTINA, dignità !!!
Son convinto che con Gomez ce la giochiamo alla grandeeeeeeee
TUTTI A TORINO
(sperando che stavolta ci facciano giocare il ritorno a Firenze)
Dicembre 16th, 2013 alle 15:25
Oh Luigino, guarda che fila c’è per comprare tutte le squadre italiane. La roma è sostanzialmente ancora di Unicredit. L’Inter l’ha presa un indonesiano.
Insomma l’idea che la Fiorentina sia così appetibile è quantomeno sospetta.
E poi c’è il grosso problema di cosa succede dopo. I DV non solo ci mettono i soldi ma, soprattutto ADV, hanno dimostrato di sentirci come tifosi. Metti che arriva il classico sceicco che fiuta l’affare e l’esposizione internazionale (come dici tu), poi cosa succede se magari per un paio di anni vai male, o non riescono ad avere la pubblicità attesa? Fanno come con il Malaga, annunciano che non gliene frega più niente e tagliano tutto e noi rimaniamo in braghe di tela.
I DV me li tengo stetti, sono grandi imprenditori, hanno i mezzi giusti e sono perfetti per una realtà medio-grande come la Fiorentina.
Dicembre 16th, 2013 alle 15:39
Io confido nei turchi e in un’altra bella botta di neve
Dicembre 16th, 2013 alle 16:02
@91 CIRANO
Oh ma se si gioca con loro qualche volta si vincerà pure no?
Non si prenderà mica sempre in saccoccia!
Sii fiducioso e comprati la vasellina (non si sa mai) 😉
Oh a proposito, ma dove eri finito? Ti avevo dato per disperso e quasi fatto l’elogio “funebre” 🙂
Piacere di rileggerti.
Lucky
Dicembre 16th, 2013 alle 16:19
Per Zachini e Manfredi. Io sono convinto che i DV sanno impostare nel modo giusto le operazioni commerciali e finanziarie e se decidono di vendere la società trovano senza dubbio investitori di rilievo (anche se in una trattativa sicuramente molto difficile). Per questo (come del resto fanno con tutte le loro aziende) mantengono la Fiorentina a un ottimo livello, facendo in modo che rimanga un ‘prodotto’ appetibile sul mercato.
Il mio cruccio è che, nonostante tutto il loro impegno, noi non si riesce a vincere nulla lo stesso.
Dicembre 16th, 2013 alle 16:37
allora:
PRIMO non e’ detto che incontreremo la juve negli ottavi, perche’ prima loro devono passare con i turchi e…mamma li turchi , chi di turco PERISCE di turco FINISCE dice il proverbio.
( ma passeranno vedrete passeranno con san Platini come anglo custode )
SECONDO nel cso i turchi non ce la fanno meglio affrontare i gobbi negli ottavi che in una eventuale finale secca a torino, Cosi’ almeno abbiamo ANDA e RIANDA!
solo di una cosa ho una gran paura, che essendo al finale a torino, ho paura che mr. Platini il gobbo le inventi di sotto terra per farci andare i gobbi. Quindi aspettiamoci un arbitro alla Ovrebo.
Questo e’ il piu’ grosso pericolo, anzi una grossa certezza, vedete se platini vuole ingegnarsi a favorire qualcuno ( la Francia ) ce la fa avete visto, con il Trap e poi con l’ ukraina un mese fa’.
Quindi dobbiamo essere nlle 2 parole superiori ai gobbi e mai come stavolta contera’ la sfida con loro. Stavolta si che vale tutta una stagione ed e’ giusto che sia cosi’. Si ci butteranno fuori vedrete alla fine, rigori di qua’ , noi un espulso o due etc etc, ma almeno usciamo troncandone tre o 4 di questi gobbi
Dicembre 16th, 2013 alle 16:44
Carissimo Lucky.
Dire incasinato è poco. Basta che ti confessi che non sono riuscito a seguire le ultime 4 partite casalinghe per spiegare tutto.
Per quanto riguarda i gobbi, dopo il 4-2 di pochi giorni fa, sarà molto dura ritornare vivi da Torino, figurati passare il turno…
CIRANO
Dicembre 16th, 2013 alle 16:51
Eh, faccio gli stessi brutti pensieri di IG (102). Temo che l’EL, la cui finale guarda caso si gioca a Torino, diventi la consolazione da garantire a tutti costi ad una Juve umiliata ed offesa.
Dicembre 16th, 2013 alle 16:54
A me con la Rubentus basta avere i titolari a disposizione, il super titolare Gomez e un arbitro imparziale, uno tipo Webb… E poi vediamo come va a finire…
Dicembre 16th, 2013 alle 17:02
Non sono del ramo, di conti di impresa ci capisco il giusto (nel lavoro lascio la palla a colleghi ben più preparati del sottoscritto, il cui lavoro anche a distanza di anni mi sembra un mistero gaudioso). Quindi non sono davvero in gradi di dire quanto i DV abbiano “buttato” nella Fiorentina. Soprattutto, se ci abbiano rimesso, guadagnato o fatto pari. So solo che i conti di un gruppo complesso come quello retto dalla famiglia DV sono molto meno leggibili di quanto non possa sembrare. E per questo contesto tutte le ricostruzioni semplicistiche, in un senso o nell’altro, che spesso si basano su banali somme algebriche di fattori che non possono essere sommati.
Quello che so perché me lo dissero persone che se ne intendono e di cui mi fido, è che qualche tempo fa (l’inverno del nostro scontento: fase terminale dell’era Prandelli e anni successivi), i DV avevano incaricato un advisor di fare una ricognizione in ordine ad una possibile cessione della Fiorentina. Che non vuol dire averla messa ufficialmente in vendita, ma solo verificare l’ipotesi di.
Verifica che, visti gli sviluppi successivi, deve aver dato esito sconfortante: una cessione in questa fase sarebbe economicamente non remunerativa. E se dobbiamo tenercela, deve aver pensato una parte della proprietà (un’altra sembra davvero appassionata), meglio conservarla in buono stato, come una casa che ora nessuno vuol comprare perché il mercato è fermo.
Dicembre 16th, 2013 alle 17:07
Oh giovani, forse sono loro a doversi preoccupare e non noi.
E poi tutta questo mettere le mani avanti (arbitro, finale a Torino, Platini) non lo condivido: intanto la Giuve DEVE passare dalla Turchia: vaglielo a dire tu ad un arbitro di andare in Turchia con la missione di favorire i bianconeri: non ne esce vivo! E poi, puta caso passassero anche contro di noi devono vedersela con altri prima di arrivare in finale.
Via non fasciamoci subito la testa, prima o poi una forte doveva passare, no?
Cirano anche io sono contento di rivederti però ti ricordavo più ottimista; in fondo a Firenze s’è vinto, no?
Saluti
Paolo Pisa
Dicembre 16th, 2013 alle 17:12
Bene, benissimo!
Pensavo proprio che una giratina a Trebisonda a marzo mi avrebbe fatto proprio bene … (non crederete mica che, i gobbi, la medicina turca l’abbiano presa tutta a Istanbul? adesso devono prendere la seconda dose sennò non guariscono …)
Alè Viola, diritti fino a Maggio!
Dicembre 16th, 2013 alle 17:13
x Marco S.
per quanto riguarda le prime due (di speranze da te auspicate)con un pò di fortuna si potrebbero pure concretizzare ma per quanto riguarda la terza con LORO non c’è storia lì vincono sempre anche in europa
Dicembre 16th, 2013 alle 17:41
e ancora non abbiamo visto niente… a febbraio avremo Gomez e Ilicic al 100% e Rebic sarà definitivamente integrato… intanto godo… perchè da quando c’è Montella ho visto già 100 gol viola… mica pochi!!! FORZA VIOLA!!!
Dicembre 16th, 2013 alle 17:46
Che goduria sarebbe buttarli fuori per arrivare a maggio a giocarci la finale in casa loro.
Vabbé sognare non costa niente.
Dicembre 16th, 2013 alle 19:49
INTANTO…
giochiamo con i danesi,passiamo il turno
dopo di che vediamo come sono ridoti i gobbi. Potremmo anche trovarci di fronte i turchi,chi lo sa,nel calcio internazionale,non tutto è scritto prima come nel nostro campionato.
Comunque,c’è la giocheremo alla pari,al netto delle eventuali porcherie.
Direi anche basta far diventare le partite con i gobbi,l’avvenimento assoluto. Ci sono obbiettivi più importanti che provare a battere i sudici strisciati,se poi li asfaltiamo come la volta scorsa,allora meglio! L’importante sarà arrivare a quei match con la squadra integra e al top,con tutti gli effettivi in grado di dare il massimo,poi faremo a chi l’ha più lungo…
UdF
Dicembre 16th, 2013 alle 20:12
Chissà se sapere di dover giocare contro i gobbi non convinca Andreuccio a fare la spesa a gennaio 🙂
Dicembre 16th, 2013 alle 20:19
A noi ci girano sicuramente le p…e a giocare con la Juventus ma state certi che gli girano anche a loro giocare con noi.- Basta di fare le vittime sacrificali. Con la squadra al completa ce la dobbiamo giocare con tutti.- Sicuro ci aspetteranno per vendicare la sconfitta del campionato ma sicuro anche che lo sa anche Montella che loro saranno carichi.- E poi basta pareggiare 2 a 2 a Torino e 1 a 1 a Firenze.- Via un pò d’ottimismo.-
Dicembre 16th, 2013 alle 20:36
io in trasferta agli ottavi nn ci vado….
sara’ durissima in turchia!!!!!
ahahaha
Dicembre 16th, 2013 alle 21:13
sto guardando la ROMA e’ la 5° partita della ROMA che guardo….adesso posso dirlo dopo averci riflettuto tanto…bene se CUADRADO vale 60 MIL, GERVIGNO ne vale 100.
Dobbiamo essere obbiettivi, e’ meglio di cuadrado ed e’ tutto della Roma, che colpoooo.
Dicembre 16th, 2013 alle 22:12
Il 3/5/2 lo abbiamo potuto schierare con il ritorno ad una condizione fisica accettabile di Ilicic vista l’assenza del tedescone ed un Rebic non ancora pronto.
L’anno scorso lo abbiamo utilizzato finché Toni e’ stato in condizione.
A tutti quelli che chiedono rinforzi se ci dobbiamo muovere l’unico che comprerei e’ nainggolan da schierare da mezzala sinistra nel 3/5/2.
Per chi chiede Musacchio: mi sono visto Barcellona – Villareal ed il nostro uomo che ha la fascia di capitano ha pure pareggiato con un gol di testa su azione da fermo. Impressione: gioca nello stesso ruolo di Gonzalo e da Lui ripartono tutte le azioni della squadra ed hanno la stessa struttura fisica.
Pizzarro: ci lamentiamo che non abbiamo una rosa sufficiente e se Montella gli preferisce Mati perché in condizioni migliori giù con le critiche verso il cileno di cui chiediamo di rimandarlo a casa. Gioca chi è più in forma.
Rebic: il ragazzo sembra una fuori serie che deve essere ancora messa a punto. Ieri Montella alla fine della partita e’ andato subito da Lui indicandogli che sul contropiede quando aveva la porta davanti non doveva cercare Joaquin ma tirare in porta.
Borja Valero: immenso con una capacità di inserirsi fra le linee unica in Italia.
Dicembre 17th, 2013 alle 00:01
p.s. Renzi ha gia fatto la sua prima figuruccia con Grillo …
e ci sarà chi lo voterà …
Dicembre 17th, 2013 alle 09:57
p.s. Grillo ha gia fatto la sua prima figuruccia con Renzi …
e ci sarà chi lo voterà …
Dicembre 17th, 2013 alle 11:52
Non mi pre che ha fatto figuraccia GRILLO con RENZI anzi con la risposta che ha dato e’ ripassato in vantaggio.
Ha invitato RENZI a restituire il finanziamento pubblico e i rimborsi elettorali dell’ ultima elezione.
E a restituire indennita’ parlamentare nuova legislatura come stanno facendo quesats ettimana i grillini.
NON mi pare che RENZI avra’ risposte su questo e quindi, la brutta figura, nel caso, l’ ha fatta RENZI
AMEN
Dicembre 17th, 2013 alle 14:38
Renzino ha fatto la figuretta del coglioncello raccontapalle, complimenti a chi ha speso 20 euro per votarlo fino a 10 volte nello stesso seggio.
Restituisci UN MILIARDO DI EURO CHE IL PD SI É PRESO IN QUESTI ANNI E RIVENDITI I 2399 IMMOBILI CHE AVETE E SUI CUI NON PAGATE NEMMENO L’IMU.
Ma per piacere…
Dicembre 17th, 2013 alle 15:41
credo che Brunetta non abbia il senso della misura….
gli manca qualcosa?
Dicembre 17th, 2013 alle 19:36
O.T.
Cari ‘cittadini’ col culo tirato,una
domanda;ma dove eravate negli ultimi 20 anni
mentre in questo paese B. ne faceva di cotte e di crude?
Dove eravate quando nel 2002 all’ingresso dell’euro,che ci fu scambiato ad un prezzo più che conveniente,in termine di pochi mesi,alcune categorie di settori ben noti
fecero cartello arricchendosi con la complicità di chi doveva controllare(B.)
Dove eravate quando rimisero in pista il’rimborso elettorale’,il porcellum e tutte le varie nefandezze degli ultimi anni.
Dove eravate? Forse vi andava bene così,o
magari eravate beneficiari dello stesso status quò che adesso state combattendo?
Capisco le istanze ma non condivido la tempistica,tra l’altro a senso unico contro una parte politica che al governo è rimasta colpevolmente poco rispetto a chi a avallato il peggio di questo paese.
Credo che siate intrisi da molta demagogia
e poco coraggio,perchè se ilm5s fosse formato da gente che vuole cambiare,non si partirebbe da dei pretesti che si potrebbero risolvere in un giorno.
Siete molto prtestuosi e presuntuosi,date l’idea di essere gli unici con in seno il verbo della verità,mentre è chiaro a tutti che,Grillo per primo,non vuole sporcarsi le mani. Molto più semplice urlare slogan che fare le cose,risolvere i problemi,ma dopo il mivimento rischierebbe di sparire,venendo meno al suo pretesto. Il
51% è l’utopia e la scusa per non governare MAI,in questo modo potrete rimanere a
sbraitare senza sporcarsi le mani….troppo facile,troppo vigliacchi.
Non m’importa se siete dx o sx,mi importa che siate utili,cosa che non state dimostrando,anzi,state facendo quello che riproverate a chi c’era prima,cioè niente.
E comunque è facile chiedere i rimborsi quando non si hanno conti da pagare e dipendenti,siete un partito inesistente,strutturato sul web,le vostre primarie sono state fatte da 30mila ‘cittadini’,il pd le ha fatte con 3 milioni di persone,ma sto perdendo tempo,tanto sappiamo tutti che non c’è peggior sordo di chi non vuol ascoltare,e a voi,cari ‘cittadini’va bene così….poveretti.
P.S.
Come mai solo il pd deve restituire i soldi e le proprietà,gli altri sono a posto cosi?
Meglio che parlate di Fiorentina,vi rendete meno odiosi e fate più bella figura….
UdF
Dicembre 17th, 2013 alle 20:18
BERLUSCONI aveva appoggiato un referendum RADICALE nel 1994 per l’ abolizione totale del finanziamento pubblico.
Referendum che fu poi fatta fallire dal PD che costrinse il suo popolo di sfigati signorSI’ a votargli contro.
Il PD e’ sempre stato il peggio del peggio del peggio in questo paese.
Dicembre 18th, 2013 alle 00:17
E VAI CON LE CAZZATE..!
Dopo l’esrcito di Silvio abbiamo
anche i …a di Grillo
Siamo a posto,e gli sfigati voterebbero pd?
Meno male che ancora in italia ci sono degli sfigati,altrimenti sarebbe peggio che
sotto Pinochet….
Auguri,UdF
Dicembre 18th, 2013 alle 00:27
Caro UDF continua a votarti il tuo pd fatto da 2.000. 000 di votanti alle primarie, (non 3 milioni 4.300.000 a quelle scorse che ha vinto bersani con 2.800.000 alle attuali con poco più di 2.000.000 di cui molti voti taroccati (ci sono le prove in tv, per fortuna) e tessere di iscrizioni fasulle). Sono anni che non voto più a sinistra, che è diventato ormai il centro. Il tuo pd è ormai un partito di centro che possiede banche,assicurazioni, circa 2400 immobili e foraggia giornali e giornalisti, ha una rete (Rai 3) e ha collusioni con mafia e massoneria conclamate.
E ha dipendenti… dipendenti? un partito deve avere fini di lucro?
Va bene che bersani lo chiamava la ditta… ci credo.
Sporcarsi le mani? Mi sembra che abbiate molto di più di sporcato con tutto quello che è venuto fuori.
Per governare comunque in questo paese, non importa avere il 51% (che è un eufemismo che come al solito lo fate passare per una verità assoluta) ma una percentuale dal 32 al 35% potrebbe già essere determinante.
Comunque chi continua a votarli oggi, alla luce di quanto ormai constatato grazie alla presenza in parlamento del M5S che vi ha stanato a dovere, è contro il bene del popolo italiano e ha sicuramente un tornaconto economico o il posto garantito con il voto di scambio.
E le tante condanne (compresa quella del sor Matteo che la stampa nasconde accuratamente) sono lì a dimostrarcelo.
La vera sinistra, quel che proviene dal partito comunista di berlinguer è ormai estinta o migrata altrove.
Tu invece continua a parlare di Fiorentina e di Pd, che mi resti simpaticissimo…
Dicembre 18th, 2013 alle 00:29
Ah, digli ar sor matteo che vuole che grillo firmi, che non importa firmare niente, basta restituirli o non prenderli come hanno fatto oggi con un bell’assegno di oltre 2 milioni di euro.
Renzi, restituisci il malloppo… caccia li sòrdi…
Dicembre 18th, 2013 alle 08:42
Qddirittura parli di Pinochet…
Infatti adesso la dittatura non c’é!
Grazie al comunismo falce e martello del PD che ci sta mantenendo la democrazia e la libertá.
Invece l’incostituzionale RE Giorgio….
Dicembre 18th, 2013 alle 15:59
CONTENTI VOI….
non è detto che siano contenti tutti!
Tieniti pure il tuo comico ed il capellone
che io mi tengo il mio pensiero,senza scimmioittare guru e demagoghi vari.
Io la sx con la S maiuscola lo conosciuta l’ho votata e continuerò a votare a sx fino al giorno che anche in italia si costruisca una social democrazia europea. Che si chiami pd,sel,matteo o civati poco importa
la mia idea è di sx,tutto il resto è demagogia nuda e pura. A 16 anni da liceali andavamo ad ascoltare Lama in piazza Signoria,che ricordo che ci ‘cazziava’ di scendere dalle statue,tanti eravamo…
Quella sx non c’è più,quel mondo oggi non esiste più e la politica deve cambiare e rinnovare. Tu,come altri,segui un idea in frachesing,beandoti dei diktat di un venerando comico che si affida al pensiero di un visionario prezzolato da ricoverare.
Cose anche giuste,ma metodo sbagliato…
Comunque ripeto,dove diavolo eravate?
Di nuovo auguri,UdF
Dicembre 20th, 2013 alle 12:27
Ancora non hai capito che il pd non è la sinistra. Ci arriverai presto, ma mi sembra che tu faccia il tifo per una squadra invece che per un idea politica da avere nel 2014 e non nel 1974.