Missione compiuta
La cosa bella è che quando la Fiorentina gioca male, come è in effetti avvenuto per gran parte del primo tempo, noi ci stupiamo, ci sembra quasi qualcosa di innaturale.
Nel secondo tempo ci siamo ripresi e siamo tornati alla manovra che piace a Montella e un po’ a tutti, e che sarebbe ancora più bella se solo ci fosse un po’ di concretezza in più sotto porta.
Il fatto è, comunque, che questo resta un gioco dove l’abilità tecnica conta più di ogni altra cosa e tu puoi pensare a mille alchimie tcnico-tattiche, ma se non si accende la lampadina a Cuadrado noi la partita non la vinciamo mai.
Chiudiamo così uno splendido girone eliminatorio con cinque vittorie e un pareggio e io dissento con buona parte dei colleghi che in sala stampa, al momento delle formazioni, non erano d’accordo sull’impiego di così tanti titolari.
Cosa avevano da dare gli altri lo avevamo più o meno visto nelle precedenti gare, quella di ieri sera era una partita vera, da giocare come se fosse campionato e non credo che pagheremo più di tanto lo sforzo domenica pomeriggio.
Dicembre 13th, 2013 alle 08:09
Adesso testa al campionato, che domenica contro il Bologna è fondamentale viste le partite di Napoli e Milano…..
E poi speriamo torni Pizarro, il vero Pizarro, perchè alla fine credo che siamo ancora troppo indipendenti dalle prestazioni del cileno.
Dicembre 13th, 2013 alle 08:12
Obbiettivo raggiunto, ora testa al campionato per chiudere bene il girone di andata e fare più punti possibile. A Gennaio avremo anche la coppa Italia, che rischia di essere un trappolone, visto la caratura dei ns. avversari nel prossimo turno e in quello eventualmente successivo (anche se il Chievo di Corini , mi sembra assai più quadrato di un mese fa). La Fiorentina ha comunque dimostrato di essere una squadra che le partite le deve “giocare” sempre, fisicamente e di “testa”, altrimenti fatica assai.
Dicembre 13th, 2013 alle 08:27
Dov’è stamani quello che voleva vendere Cuadrado ?
Ragazzi se critichiamo anche i migliori possiamo darci al tamburello, con tutto il rispetto dei “tamburellisti”.
Gonzalo sontuoso, Savic disastroso. Il secondo tempo il montenegrino ha perso due palle che nemmeno negli amatori si vedono cose del genere. Nel primo tempo invece aveva perso tutti i duelli con le punte del Dnipro. Ma che ci vedete in Savic ?
Pizarro in 15 minuti ha fatto vedere quanto ci serve uno come lui.
Bene anche Joachin anche se si accende a tratti.
Male invece Matos (sempre in fuorigioco e tanti movimenti sbagliati) e un Roncaglia tanto grintoso quanto in affanno (ma aveva il cliente più difficile).
Ma la difesa a 4 a voi piace ? A me sembra che questa squadra sia nata per giocare a 5 (o 3 che dir si voglia). A 4 Pasqual fa una fatica incredibile (vedi Roma).
Dicembre 13th, 2013 alle 08:36
Una bella Vittoria in una brutta partita.
Diciamocelo chiaramente, lo scorso anno una partita così l’avremmo persa; approccio morbido e poco movimento senza palla (i nostri palleggiatori, peraltro più imprecisi del solito, spesso non sapevano a chi dare il pallone). Però non è giusto essere negativi, prendiamoci quanto c’è di buono: il risultato, la voglia comunque di non mollare, la bravura dei singoli che in partite come questa diventano fondamentali. La Fiorentina ha dimostrato da un anno e mezzo di saper giocare un gran calcio, un momento di appannamento è fisiologico e non bisogna drammatizzare: abbiamo un allenatore bravo e competente che meglio di noi tifosi conosce e capisce il momento della squadra, un gruppo di giocatori di ottimo livello tecnico e umano, una società presente e tifosi appassionati e vicini. Ci sono tutti gli ingredienti per tornare ad incantare anche con il gioco, in attesa di vedere in campo i pezzi da 90 del mercato estivo che per adesso non hanno ancora potuto dimostrare il loro valore.
Dicembre 13th, 2013 alle 08:39
Parole sante!
Le alchimie tattiche se le porta via il vento e senza Cuadrado questa partita non la vinci mai!
L’augurio è che Gomez diventi davvero importante ed indispensabile come il Colombiano.
Sono 3 anni, parentesi Toni a parte, che siamo senza centravanti vero e chi se ne frega se il Barcellona non ce l’ha, noi siamo la Fiorentina e siccome le squadre più forti del campionato hanno Llorente, Vucinic, Quagliarella, Higuain, Destro e Borriello e quelle a ridosso come noi e l’Inter stanno soffrendo perché mancano Milito, Icardi e Gomez e la Lazio è nei guai per l’assenza di Klose, mentre il Verona deve il 50% della sua classifica al lavoro di Luca Toni, allora W il centravanti.
Voglio il Tedesco e sinceramente mi sembra che l’unica pecca del nostro calciomercato sia stata non avere un sostituto di Gomez degno di essere definito tale.
Rebic e Matos sono molto interessanti, ma evidentemente ancora non sufficientemente bravi. Toni sarebbe stato veramente perfetto al punto che non mi viene in mente nessun altro giocatore che avrebbe potuto sostituirlo.
Comunque siamo già un pezzo avanti e forza Viola!!!
Dicembre 13th, 2013 alle 08:40
Bisogna onorare la EL altrimenti è inutile lottare per conquistarla. Era importante arrivare primi nel girone, quindi dovevamo immettere molti titolari. La squadra avversaria è di buon livello e non potevamo permetterci passi falsi. Siamo partiti male ma poi siamo decollati. Ho ammirato un grande Ambrosini, e il contributo di Pizarro appare sempre molto importante.
Dicembre 13th, 2013 alle 08:56
Pure a me non piace molto a 4, per Gonzalo è indifferente, ma è talmente forte che per lui il modulo è uguale, invece mi sembra che Savic Comperr e Roncaglia si trovino meglio a 3, Tomovic invece è l’unico che si sta adattando bene invece a fare il laterale destro.
Ieri bene Ambrosini e Cuadrado, ma non converrebbe farlo giocare sempre a destra o cmq principalmente a destra? mi sembra più devastante, a sinistra è più prevedibile. Joaquin alla fine si è rivelato un ottimo acquisto, Matos non può fare il centravanti, Mati ormai è questo, da l’impressione di saperci fare ma gli manca sempre l’ultimo salto di qualità.
Dicembre 13th, 2013 alle 08:58
Giusto aver fatto giocare i titolari sia per la conquista del primo posto che per l’inadeguatezza delle riserve.
Ora testa al campionato.
Dicembre 13th, 2013 alle 09:04
Siamo forti e l’euroleavue e la coppa Italia devono essere i nostri obiti i.
ORA è il momento di gufare Juve, non finché era in champions.
Con la finale in casa con Platini all’udfa hanno già il posto assicurato. Se andrà bene sarà una nuova Avellino
Dicembre 13th, 2013 alle 09:13
Tra le tante cose che si dicono (spesso a sproposito) su questa squadra, una è vera: la Fiorentina è costretta a giocare bene se vuole ottenere risultati. Non può, non sa gestire; non può, non sa fare catenaccio. Se si chiude o aspetta, va in crisi anche contro avversari molto più modesti di lei. Deve sempre fare pressing alto, far correre la palla e dialogare: passaggi serrati, veloci sempre tesi alla ricerca della porta avversaria.
Ma questo non lo puoi fare con Alonso, Iakovenko, Bakic, Vecino, Wolski. Cioè, tutti i rincalzi in rosa. Sei costretto a far giocare sempre i titolari, che sono 11 più Mati Fernandez. E meno male che è stato recuperato alla causa Vargas e abbiamo trovato un giovane di valore come Matos. Ilicic ancora sembra un corpo estraneo. Rebic non pervenuto.
Temo però sia difficile pensare di poter lottare su tre fronti da qui a maggio con 13/14 giocatori. Alcuni, e penso soprattutto ai centrocampisti, rischiano l’usura. Urge lavorare sulle riserve per acquisire calciatori in grado di non far calare troppo il livello.
Dicembre 13th, 2013 alle 09:16
Primo tempo disastroso!Secondo buono a tratti!Ai sedicesimi,giocare cosi,temo che non basterà.Difesa puntellata ,nel secondo tempo, dal solo Gonzalo Rodriguez.Gli altri inguardabili a cominciare dalla caricatura di portiere che sta a difesa,si fa per dire, della rete.Cosi non si va da nessuna parte.Bene a tratti, Joaquin, Cuadrado,Pasqual.Evanescente come sempre Mati.Scarso matos ryder.Lottatore ma troppo falloso, Ambrosini.per quel poco che ha giocato,uomo d’ordine Pizzarro.Ilicic da scambiare con un buon giocatore,se possibile.Montella deve lavorare di piu sulla fase difensiva e far sfruttare al meglio le occasioni da rete che creiamo.
Dicembre 13th, 2013 alle 09:17
Caro David, questa partita ha dimostrato, se ce n’era ancora bisogno, che la Fiorentina B non esiste e se non vuoi perdere le partite devi sempre mettere in campo i pezzi migliori anche giocando contro squadre di livello Lega Pro come il Pandurii o Dnipro !!
Poi il centrocampo : se per una sera Borja non gira e ha il socrosanto diritto anche lui di tirare il fiato ogni tanto, lì in mezzo al campo sono dolori : zero filtro e zero rifornimento per le punte !!
A questo punto bisogna prendere atto che Pizarro e Aquilani sono inadeguati per questa squadra e a gennaio va preso per forza uno come Jorginho o qualcuno addiirittura meglio, altrimenti rischiamo di non essere competitivi neppure per il piazzamento Europa League.
Dicembre 13th, 2013 alle 09:20
Vittoria importante anche se ottenuta con molta fatica.
Dobbiamo essere contenti.
Siamo al turno successivo come primi del girone ed i suoi benefici.
Un appunto che non può mancare: il presidente si è venduto 4 giocatori ed ha intascato oltre 60 milioni però ci deve far pesare quando ne spende 10, non è molto giusto questo.
E a gennaio ha dichiarato nessun acquisto.
Speriamo sia solo una tattica, perché se fosse così togliamoci qualunque velleità di arrivare a qualsiasi traguardo.
Ora arrivano le squadre serie in coppa ed il campionato ha dato chiari segnali di una rosa incompleta.
Speriamo che tutto venga sovvertito, ma prevedo le solite delusioni.
RIPETO: speriamo sia solo una tattica per non far lievitare i costi dei giocatori che DOBBIAMO prendere.
Dicembre 13th, 2013 alle 09:23
Son giovanotti di 20 anni a parte un numero esiguo, ne possono giocare 2 senza patemi. Solo così si otterranno i risultati sperati e fino ad adesso, ottenuti.
Dicembre 13th, 2013 alle 09:28
Bene Bravi Bis … vinciamo col Bologna se no i tuoi colleghi sai come tornano alla carica !!!
Umberto Alessandria
Dicembre 13th, 2013 alle 09:29
Ora sotto con il Bologna che verra’ a Firenze con il coltello tra i denti in una partita che si prospetta assai rognosa.Ieri sera ho rivisto-seppure per poco-un buon Pizarro che a noi serve come il cacio sui maccheroni.Mi preoccupa B.Valero che l’ho visto in netta flessione.Sento parlare di Ambrosio in viola e se fosse,sarebbe un gran bel colpo!
Dicembre 13th, 2013 alle 09:47
Purtroppo, hanno vinto sempre i soliti.
A Gennaio si dovrà fare un bel punto della situazione.
Dicembre 13th, 2013 alle 09:54
Elogio di Cuadrado! Lo vidi con il Lecce, allo Stadio, e già allora mi fece impressione. E’ il giocatore più divertente della Fiorentina (così come B. Valero è il più elegante, con Gonzalo), veloce, rapido di testa: tanto che gli avversari non riescono proprio a tenerlo. A volte esagera, con i suoi mezzi, ma va benissimo così: vederlo giocare è sempre un piacere, cerchiamo di tenerlo ancora un po’ tra noi. Forza viola!
Dicembre 13th, 2013 alle 09:59
Leggo e sento un sacco di critiche.
Mi chiedo cosa si vuole di più.
Gli ucraini ci hanno aggredito i primi venti minuti e messi in difficoltà.
Una volta raddrizzato il risultato non abbiamo rischiato più di tanto.
Con i bioritmi invernali non si può chiedere poi tanto al gioco e ai giocatori che accusano, ora l’uno ora l’altro, periodi di appannamento.
Non ha giocato molto ma Ilicic mi è piaciuto, vorrei rivederlo un altro po’ prima di giudicarlo.
Riguardo le seconde linee: se uno non gioca non entra mai in forma, a parte Yakovenko gli altri hanno fatto vedere qualcosa quando hanno giocato, ha ragione Macia quando chiede le seconde squadre (o un campionato apposta o inserite in campionati minori). Siete così sicuri che il polacco è scarso? Se lo diamo via ed esplode (come credo probabile perchè mi sembra abbia le qualità, eccome … più o meno come Lijaic quando arrivò) cosa diremo?
Su ADV: anche l’anno scorso stesso discorso, eravamo sotto di diversi milioni, mi pare lo disse Cognigni, tutti a lamentarsi e nel frattempo si trattava Giuseppe Rossi. Ma se io vado a comprare, che ne so, una casa, affermo di avere miliardi disponibili o dico che non ci arrivo per poter trattare sul prezzo?
Capisco che si possa, e ogni tanto si debba, guardare anche la parte mezza vuota del bicchiere ma dopo la vittoria e la dimostrazione che, tra le italiane, l’Europa la onoriamo solo noi, almeno mezza giornata si potrebbe godere no?
Dicembre 13th, 2013 alle 10:09
Ciao David,
volevo chiederti – visto che sicuramente sei più informato di me – una spiegazione all’affermazione di ADV del rosso di circa 10Milioni nella sessione estiva del calciomercato. Capisco che magari si aspettava di vendere qualcuno che poi è rimasto, ma il rosso così grande non riesco a vederlo.
Un’altra riflessione a costo 0 potrebbe essere uno scambio Ilicic/Lamela. Come lo vedresti?
Dicembre 13th, 2013 alle 10:11
Dalla fiesole semivuota di tifosi(bravi però a scrivere)non ho mai avuto paura di perdere.
Se Pizarro ricomincia sul serio,con il rientro di Gomez potremo divertirci ancora di più.
Per me il bicchiere è 3/4 pieno
Dicembre 13th, 2013 alle 10:15
io non capisco una cosa: ma pensate davvero che le altre squadre, arrivate al momento decisivo della stagione, ruotino 20 giocatori????????? intanto recuperiamo gomez, che è un bel rinforzino, poi c’e vargas,,, anche ilicic davanti puo dare una mano. e vedrete che a gennaio macia e prade almeno un giocatore se non 2 riescono a portarli a casa… io sono mooooooolto fiducioso. ma molto molto!!! FORZA VIOLA!!!
Dicembre 13th, 2013 alle 10:26
rimane la strana, secondo me, idiosincrasia di Montella a giocare a 2 punte quando la squadra è stata costruita per giocare così. Matos così come Rossi non hanno la forza di stare da soli in mezzo a 2 centrali.
l’ho detto con calma David? 🙂
Dicembre 13th, 2013 alle 10:29
Solite polemiche senza senso di taluni desiderosi sempre del rimproverino verso gli altri. Stile Mariastella Gelmini. E senza motivo tra l’altro, perchè leggo solo post moderati e ben argomentati.
Ovvio non tutti possiamo pensarla allo stesso modo. E meno male altrimenti sai che noia.
Ma ancora non avete capito? Qualcuno piace più soffermarsi sugli aspetti positivi. Altri su quelli negativi.
Ma sono due faccie della stessa medaglia.
PS. Ottimo primo posto nel girone di EL.
Quando entra Pizarro si accende la luce.
Dicembre 13th, 2013 alle 10:44
oppsss facce non faccie
android mi ha aggiunto faccia nella scrittura veloce, e nella fretta o tolto la “A” e aggiunto la “E”
Pardon
Dicembre 13th, 2013 alle 11:02
Cuadrado a volte è irritante per come punti sempre e comunque a scartare almeno due o tre giocatori, ma è l’unico che salta davvero l’uomo e giocate come quelle dei due gol di ieri sono da fuoriclasse, senza esagerazioni.
Piuttosto, a Roma e ieri sera ho notato un Borja Valero in calo, generoso come sempre ma con pochi spunti e spesso impreciso nel passaggio. Speriamo che, come ha già invocato qualcuno, torni il miglior Pizarro perchè altrimenti a centrocampo mancano le idee.
Filippo da Prao
Dicembre 13th, 2013 alle 11:14
Primo tempo troppo superficiali, troppe palle perse su passaggi banali: deconcentrati. Meglio nel secondo tempo anche se, come dice David, non è bello essere così dipendenti da un solo giocatore. Secondo me la squadra ha perso un po’ di concentrazione, devono solo essere più “con la testa lì” come si dice sui banchi di scuola, soprattutto sulle giocate facili. Il nostro gioco, ormai si è capito, è un barcellonesco tiki taka il cui unico problema è l’eccessivo specchiarsi nella manovra cercando la giocata d’effetto anche quando non serve. Quello che mi piace del Barca è che fanno un bel gioco ma il loro tiki taka è maledettamente semplice, giocate palla a terra all’uomo più vicino. La grande giocata viene sempre fatta solo negli ultimi 20-30 metri, è per questo che difficilmente perdono palla. E’in questo a mio parere che la squadra dovrebbe migliorare.
@ Generale
Davvero, non ci posso credere che stai ancora a rompere le scatole sul mercato! Forse davvero sei convinto che a forza di lamentarti sul blog di David i DV ti comprino Julio Cesar, Mertesacker, Verratti e il sostituto di Gomez. Sembri un pappagallo lobotomizzato. Ti sembra intelligente trattare giocatori di valore a gennaio? Lo sanno anche i muri che non te li dà nessuno, e se ti li danno non basta Abramovich per prenderli. Se tu la piantassi invece, con questa tiritera e provassi a parlare solo di calcio magari, confrontandoti su questo con gli utenti del blog forse impareresti qualcosa.
Dicembre 13th, 2013 alle 11:17
Molto bene in Europa League. Sembra proprio la nostra dimensione. E’ qui che più conterà l’apporto di Gomez (se mai tornerà). Il torneo ora si fa difficile ma non impossibile: non c’è un top-team come il Chelsea dello scorso anno. Benfica, Donetsk e Tottenham sono le più forti, aspettando di vedere il grado di serietà con cui Juve e Napoli affronteranno l’impegno. Si impongono aggiustamenti di mercato appropriati alla sfida da affrontare: per intenderci, via giovani senza esperienza e dentro gente “alla Ambrosini”.
Dicembre 13th, 2013 alle 11:46
Quando ieri sera (dalla curva!) ho visto entrare in campo gran parte dei titolari per il riscaldamento, mi sono rilassato e ho pensato, ‘stasera si vince’ e ho pensato giusto! A me sono piaciuti, per grinta e applicazione, bene così! Peccato per la fiesole con molti spazi vuoti, ma in fondo è comprensibile visto l’orario e il freddo.
Dicembre 13th, 2013 alle 11:47
Giusto i titolari, però Ilicic l’avrei fatto partire dall’inizio. Se non gioca in queste partite quando gioca?
Speriamo di trovare il Maribor almeno torna a casa.
Dicembre 13th, 2013 alle 11:48
Non sono fra quelli che meglio una coppa del terzo posto e spero che tu abbia ragione e che Domenica Borja ed i due esterni d’attacco non paghino lo sforzo. L’occasione è importante e le prossime saranno tre partite da vincere. Se arrivano 9 punti ci potremo veramente divertire.
Dicembre 13th, 2013 alle 11:54
Lo scrive anche Benedetto Ferrara oggi (non un ultras dello spendere a tutti i costi): servono rinforzi. Questa rosa, anche con Gomez, non può giocare su tre fronti. Chi lo dice è un illuso o in malafede.
Dicembre 13th, 2013 alle 12:10
@27 Marco S.: e se tu la piantassi te che manco ti ho chiamato in causa?
Ma cosa te ne frega di cosa chiedo io?
Ma lascia in pace la gente, e stappa una bella bottiglia sul risparmio che faranno a gennaio.
Se poi prendono qualcuno tu pigli anche di bischero, allora.
Lascia la gente crederà in quello che vuole, il calcio è rimasta l’unica cosa terrena su cui si può fantasticare (almeno per ora) … ma lascia perdere.
Dicembre 13th, 2013 alle 12:12
@32 Shimon: son ricominciate le elucubrazioni cenobitiche.
Si fosse vinto almeno qualcosa di cui essere paghi ed ingrati…
Dicembre 13th, 2013 alle 12:14
@ Marco S. 27
tu hai pienamente ragione,
purtroppo qui non si riesce ad analizzare una partita in se stessa, analizzare i giocatori per quella partita, la tattica, gli sbagli, ecc… ecc…
é sempre tutto o bianco o nero…
si parla solo di mercato, non capendo che il mercato non c’entra niente (lo sanno anche i muri ma soprattutto i tifosi romanisti).
Se canni una partita hai la rosa da rifare, se vinci è ok…
E’ difficile parlare di calcio con taluni soggetti…
comunque passando alla partita:
io una cosa non ho capito di Montella…perchè incaponirsi con Cuadrado a sx???
Nel primo tempo Cuadrado a sx ha perso non so quante palle facendo oltretutto stizzire giustamente i compagni, era da 4 mentre Joaquin a dx (suo ruolo naturale) non è che abbia fatto sfraceli…
Alla fine del tempo li inverte, prima azione Cuadrado fa il cross e Joaq il gol…
bene mi dico…era ora che lo capisse…ora vedremo il secondo tempo…
Non ci credevo…nel secondo tempo li ha rimessi invertiti??? e Cuadrado ha continuato a perdere palle e dribbling…urlavo al televisore di rimettere Cuadrado a dx…ma Montella non mi sentiva… 🙂
Poi…un’altra volta rimesso Cuadrado a dx ha fatto gol…
Boh?? io certe cose non le capisco???
Al contrario sono concorde con Montella x aver messo la formazione titolare, questa partita andava vinta senza nè se nè ma, era troppo importante x tutto, anche per il morale.
zachini
Dicembre 13th, 2013 alle 12:28
Bene la vittoria ed il 1 posto senza troppa fatica, il bello ed il difficile iniziera’adesso! E’chiaro che a Gennaio bisognera’rinforzare la panchina se vogliamo reggere su 3 fronti fino alla fine. Ale’ viola
Dicembre 13th, 2013 alle 13:00
Detto questo ho osservato Ilicic che conosco poco. Ho ascoltato l’intervista a Sannino con interesse e visto alcuni riflessi filmati degli anni passati. Mi ricordo anche le dichiarazioni iniziali in risposta a Montella che lo voleva collocare a centrocampo. In effetti mi pare un giocatore un pochino atipico, non di facile collocazione. Non mi pare sia una vera punta centrale. Per essere pericoloso deve venire da dietro quasi come un tre quartista. Ha leve lunghe, non è rapido nello stretto, mi sembra più da contropiede in campo aperto. Buon tiro da fuori preciso. Credo che Montella avrà un bel da fare per trovare il modo di sfruttarlo per le qualità che ha. non è un caso che lo volesse interno sinistro a metà campo. Ma se il giocatore non è convinto… Peraltro per conformazione fisica non mi pare uno che, entrando dalla panchina, riesca ad incidere negli spezzoni di partita. Detto questo penso che possa valere la pena provare a farlo giocare di più: non si possono dar via giocatori senza averli messi seriamente alla prova. Mi resta la perplessità di fondo di averlo acquistato ma questo è uno dei tanti misteri del mercato dove ci sono molti più intrighi ed interessi di quanti emergono sulla stampa.
Dicembre 13th, 2013 alle 13:01
Scusa Generale, ma non ci siamo.
Ormai è da un pò che continui a menarla con questa storia dei DV che non spendono, perche scusa, in Italia c’è qualcuno che spende ??
Guarda, io per egoismo sarei felice che ha questi gli dasse di barta il cervello e investissero pesantemente sulla squadra, ma a ragion di logica, ripeto se non gli da barta il cervello, non è possibile.
A mio vedere fai dei conti che non stanno ne in cielo ne in terra, tu parli di comprare giocatori a dx e manca, il che non sarebbe il problema principale, in quanto per una società di calcio, il calciatore è un bene strumentale e quindi ammortizzabile negli anni di contratto che ha.
Se si vuol vincere lo scudetto, questa squadra ha bisogno di almeno 4 Top Player, non presunti tali, ma gente affermata e nel pieno della loro attività. Per far ciò i DV devono cacciar fuori almeno 80 pippoli, se bastano, solo per acquistare il cartellino, da qui ne deriva il contratto del calciatore che dovrai calcolare in almeno 4/5 milioni l’anno per un minimo di 3/4 anni, altrimenti questi non vengono nemmeno sotto minaccia.
Ora fatti due conti, per fare una squadra del genere i DV devono cacciar fuori 140 milioni
,fra cartellino e stipendi, il primo anno e 65 milioni nei successivi 4 anni, solo per gli stipendi di questi 4 calciatori, più gli stipendi della rosa attuale.
Gli stipendi della rosa attuale, sono garantiti dai diritti televisivi, ma se prendi 4 top player, i DV caccieranno fuori 145 milioni in 4 anni, DI TASCA LORO, in quanto la Fiorentina Società, non ha 80 milioni da investire nei cartellini e non ha 65 milioni in più all’anno per far fronte agli stipendi.
Ci voglio mettere il carico di briscola, pensi poi che se arrivano giocatori con stipendi così alti, che gli altri non vogliono un ritocco dell’ingaggio ??
Siamo seri, perfavore
Dicembre 13th, 2013 alle 13:10
zachini: anche io inizialmente non me lo spiegavo, ma poi pensandoci bene il motivo è che a Cuadrado, come a qualsiasi giocatore che punta sul dribling, il difensore di turno prima o poi gli prende le misure. Montella immagino pensi di rendere meno prevedibile lo schieramento e di facilitare il gioco. Il risultato è dalla sua.
Dicembre 13th, 2013 alle 13:44
Non sono d’accordo con il vostro giudizio su Roncaglia. In velocità ha difeso benissimo. Sul gol le colpe sono anche di borja che si fa passare la palla fra le gambe e di savic che come al solito chiude con ritardo mostruoso. Difenzivamente tomovic è inferiore
Dicembre 13th, 2013 alle 13:49
Abbiamo vinto una battaglia, andiamo a vincere la “guerra” a Torino.
Dicembre 13th, 2013 alle 13:52
Di bello il risultato….poi non ci raccontiamo che ad oggi abbiamo incantato in E.L. altrimenti facciamo ridere e non poco: l’unica partita buona è stata quella con il dnipro all’andata, poi le altre trasferte, uno 0-0 sciatto ma molto sciatto, un 1-2 raccattato nei minuti finali. Le altre due in casa , vinte per 3-0 non sono state entusiasmanti per nulla. E poi con avversari ridicoli, diciamo la verità. Ora inizia il bello, ma questa squadra balla in difesa e non poco, a centrocampo latitano il “principe” e il pek. In attacco speriamo nel ritorno di di Gomez e nella conferma di Pepito. Ah dimenticavo…. con gli svizzeri ad agosto abbiamo anche perso in casa…
Dicembre 13th, 2013 alle 14:32
ho visto la lista completa delle 32 rimaste in europa League…..! a blasone non e’ mica tanto più “leggera” della lista delle 16 rimaste in champion!!!
io dico che gia’ arrivare finale e’ tanta tanta tanta roba!!!!!
Dicembre 13th, 2013 alle 14:35
ragazzi, ma davvero state a perdere il vostro tempo per tentare di far ragionare il soggettone? ma pensate davvero di poterci fare un discorso non dico intelligente, ma anche solo normale? quando parla di musica riesce ad esprimere concetti di senso compiuto, per il resto è tutto un ripetere tiritere senza senso.
la fiorentina non vince niente di veramente importante da quasi 50 anni, adesso sta vivendo una delle fasi migliori: si gioca generalmente bene, si vince spesso, siamo in lotta su tre fronti.. se qualcuno ha un certo modo di pensare è meglio che tifi per i gobbi dove troverà molti suoi simili.
Dicembre 13th, 2013 alle 14:52
E il generale parla ma non commenta i bilanci. Altrimenti verrebbe smentito.
Quindi continua a far finta di nulla.
Dicembre 13th, 2013 alle 15:13
abbiamo fatto 16 punti su 18… Potevamo chiedere a Platini di far valere la vittoria 5 punti.. Ne avremmo così fatti 21 stabilento un record indistruttibie…ma siamo forti sapete… Scherzi a parte io son preoccupato per la fase difensiva. Non si finisce mai una partita senza prendere gol…per me il 3-5-2 è il nostro gioco, quest’anno con il 4-3-3 subiamo troppo. Speriamo di ritrovare i migliori Pizzarro, Aquilani e Savic…molto indietro rispetto allo scorso anno..
Dicembre 13th, 2013 alle 15:22
Qui scrive gente che sulla disonestà intellettuale e l’ignoranza potrebbe scrivere libri, ma che dico libri, enciclopedie …
Dicembre 13th, 2013 alle 15:29
Basta fare un giro per i vari siti che parlano di Fiorentina.
Mi pare che il vento stia finalmente cambiando a FIRENZE e le voci contrarie di tifosi veri non proni rispetto hai soliti tifosi proni lecchini asserviti e senza spina dorsale, sono sempre di piu’ e sempre piu’ forti…
PREPARIAMOCI ALLA RIVOLUZIONE. LA FIRENZA VERA E LIBERA STA TORNANDO.
Siamo sempre sempre di piu’ a contestare, quindi sicuramente basta aspettare un paio di anni di altri zero tituli e sconfitte di Braccialetto Piccolo e Braccialetto grandee ( cosa che fatalmente succedera’) e finalmente FIRENZE si rialzera’ cacciando con i forconi questi spregievoli personaggi e con loro i loro lecchini.
W FIRENZE!!! FIRENZE LIBERA!!
Dicembre 13th, 2013 alle 15:37
Ma qualcuno mi sa dire quanto incassa la Fiorentina per ogni punto fatto e ogni vittoria fatta ?
Tanto per capire che partite come quelle di ieri credo sia convenuto vincerle…
Non sarà la Champions League; qualcosa sarà pur entrato
Saluti a Tutti
FV
Dicembre 13th, 2013 alle 15:42
@Claudio52
da violanews:
Da quando esiste l’Europa League (2009-10) nessuna squadra italiana era riuscita conquistare 16 punti nel girone eliminatorio come ha fatto la Fiorentina, riuscendo, per altro, a stabilire anche il record di differenza reti (+9), ad eguagliare quello dei gol fatti (12 come il Napoli lo scorso anno) e sfiorando quello del minor numero di reti subite (3 contro le 2 subite dalla Lazio nella scorsa stagione).
Ciao caro, stammi bene …
Dicembre 13th, 2013 alle 15:49
Oggi ho letto che abbiamo già incassato 3 milioni di Euro per l’Europa League, più gli incassi (niente di eccezionale ma qualcosa saranno); quindi non mi pare che sia una rimessa o una competizione di serie C, anzi, guardando le partecipanti, si annunciano partire difficili e stimolanti; speriamo di non avere la solita jella al sorteggio e beccare magari il Porto o l’Aiax già ai sedicesimi o magari Juve e Napoli agli ottavi
Dicembre 13th, 2013 alle 16:10
io,ieri sera ho RIgoduto come un riccio.
2 fantasie del cresimato ad oltranza e ops…passaggio clamoroso per qualsiasi testa pensante e colpente,poi nel secondo tempo dribbling e palla nell’angolo alla dx dell’ignaro portiere radioattivo…
Questo non è calcio,questa è fantasia allo stato puro.
ed io ho la fortuna di essere tifoso Viola-
Dicembre 13th, 2013 alle 16:19
Non mi pronuncio perchè non l’ho vista. Ero riuscito a collegarmi con radioblu a metà del primo tempo e avevo sentito un David sconfortato. Meglio così, però adesso dico una cosa già detta in vari post di precedenti partite: a parte quella con la Samp, mi pare che si inizi sempre le partite con l’atteggiamento sbagliato. Insomma siamo spesso a recuperare e non sempre ci si fa (vedi Roma e Udine).
ciao a tutti
Paolo Pisa
Dicembre 13th, 2013 alle 16:38
Quando Cuadrado gioca con la squadra (come ieri sera) i risultati si vedono. Grande prestazione, decisivo in entrambi i gol.
La presenza della Giuve in coppa Uefa mi ha messo tristezza, sembra ieri, avevo 17 anni, prima a Torino ad assistere alle prodezze di Casiraghi, 15 giorni dopo ad Avellino, posto infame, pieno di gobbi indigeni, una rabbia immensa, un dopo partita lungo, lungo, lungo (non è ancora finito…). Chi c’era (oltre a Davide) mi puo’ capire. Preferirei evitare i gobbi, non scherziamo, l’Uefa gli deve rendere qualcosina…e noi in genere siamo usati quando c’e’ da dare agli altri….Forza viola.
Dicembre 13th, 2013 alle 17:08
CAMBIAILVENTO ma non cambia il grande intenditore nè ADV A come ANTI, mi pare. Buffone come al solito, e offensivo 🙂
Ero su Wikipedia, all’articolo it.wikipedia.org/wiki/Effetto_del_falso_consenso, e mi ha linkato il suo commento, ma pensa un po’!
Dicembre 13th, 2013 alle 17:09
Caro David, vorrei sapere come mai non c’era la telecronaca in onda su radio blu ieri? tanti cari auguri di buone feste, sempre forza viola.
RISPOSTA
Perchè in Europa dal Franchi non possiamo attivare lo streaming, auguri!
David
Dicembre 13th, 2013 alle 17:23
Premesso che, a scanso di fraintesi da parte di quanti- beati loro!-vedono il bicchiere tutto pieno,metto all’incasso il passaggio di turno in “pole position” con soddisfazione, tuttavia non posso non associarmi a quanto argomenta, al post 42,
Claudio52.
Magari potessi disporre d’inconfutabili ragioni per sostenere il contrario…
Diciamocelo senza mezzi termini:abbiamo avuto vita facile in un girone di Scarzignudi e,malgrado ciò, in qualche occasione siamo apparsi penosi.
Non è proprio il caso di fare celebrazioni
che ci fanno inabissare nel ridicolo.
Abbiamo fatto semplicemente il nostro e, già alla vigilia di questa competizione, eravamo giustamente considerati tra le squadre più in vista.
Non era ipotizzabile, nemmeno da parte del
più prudente dei nostri tifosi,che potessimo “cannare”- come ama dire il buon
Zachini-questa prima fase.
L’unico problema è stato il disagio di tra-
sferte lontane e climaticamente dure.
Ora ci attendono cimenti che sentenzieranno
di che tessuto siamo fatti.
L’asticella si alzerà sensibilmente e così
anche lo spettacolo sarà più degno di quanto potevano dare i vari Pandoro e Pacos.
A titolo personale(come sempre non mi voglio nascondere dietro la rituale prudenza)ci metto la faccia mostrandomi
convinto che una buona Fiorentina se la
può giocare con le migliori del lotto.
Non ci può fare paura nessuno se non …
noi stessi.Vale a dire il peggio di quanto
abbiamo esibito sia in campionato che in
coppa.Se dovessimo ripeterci in negativo,
non avremmo scampo e saremmo del gatto.
Abbiamo vitale bisogno della miglior Fiorentina e pertanto occorre intervenire
dove si sono le aperte le falle.
Montella,Pradè e Macia, se hanno davvero le
qualità di cui generosamente gli abbiamo
fatto credito,con tre mosse possono rendere
la squadra competitiva.
Una per ogni reparto senza replicare sbagli
già fatti.Anche le zolle d’erba del Franchi
sanno che urgono un difensore,un mediano
d’interdizione e un attaccante che la butta
dentro.Mi farete osservazione che a gennaio
non è facile?Avete ragione!Ma nel mercato
estivo perchè non l’hanno fatto?Questo stato di cose si è manifestato in
quest’ultima settimana? No e allora bisogna
rimboccarsi le maniche e fare davvero i “fenomeni”.Altrimenti si resterà a bocca
asciutta e su questo nessuno può avere dei dubbi,anche tra i più caparbi avversari del
Generale.
In quanto al buon ADV,anche se gli rode mettere mani di nuovo al portafoglio, se ne
faccia una ragione.
Il settore tecnico ha fatto qualche deplorevole “corvinata”,tra tante cose apprezzabili,e non possiamo limitarci a piangerci sopra e sperare di cavarcela con l’aiuto della buona stella.
Stando così le cose, è inevitabile frugarsi
e magistralmente uscirne fuori con la minor
spesa possibile.
Irragionevole invece sarebbe prendere cappello ed ostinarsi a restare in questa
specie di vicolo cieco che non ci porta da nessuna parte.
Caro Patròn, Ella ben sa che, al 90 per cento, gli irriducibili tifosi della Beneamata possiedono un cervello e non le chiederanno mai la luna.Non ci confonda con le masse acefale delle Strisciate onnipotenti e con quelle dei nuovi miracolati dal danaro degli Sceicchi.
Noi vogliamo semplicemente che non si lasci
nulla d’intentato, per non deporre fin d’ora ogni illusione!
Sarebbe una cocente sconfitta, anche per il suo Prestigio.Anche se Ella,a giusta ragione,può vantarsi di ben altro.
Del Suo successo d’Imprenditore,di aver fatto Onore al nostro decaduto e pur amato
Paese in tutto il Mondo e di aver garantito,in un frangente economico tanto
drammatico,Serenità e Lavoro alle Sue Maestranze e alle loro famiglie.
Ella ,unitamente a DDV, ha vinto lo Scudetto più nobile e che più conta.
E’ mai possibile che nel mondo “pallonaro” non debba raccogliere nulla di quanto ripetutamente seminato e che quindi emeriti cialtroni e ciarlatani se la ridano sotto i baffi?
Dicembre 13th, 2013 alle 17:25
@ Cambiailvento
cambia spacciatore!!
Dicembre 13th, 2013 alle 17:29
Effettivamente anch’io non capisco la finalità nello spostare continuamente Cuadrado da sinistra a destra e viceversa.. a parte non dare punti di riferimento fissi… Boh! Cmq sarà un caso ma spostato a destra nel primo tempo e assist; rispostato a destra nel secondo tempo e gol. In ogni caso, bene così, ora ci vuole un bel tanto a zero col Bologna e via, verso le 4 vittorie in quattro gare e poi si sta a vedere dove siamo.
Dicembre 13th, 2013 alle 17:42
Per Mister Viola (49)
La sola partecipazione ai gironi valeva 1,3 milioni di euro.
Ogni vittoria del girone di qualificazione sono 200.000 euro, ogni pareggio 100.000 euro
Il 1° posto nel girone vale 400.000 euro, il 2° posto 200.000 euro.
L’accesso ai 16-imi vale 200.000 euro
L’accesso agli ottaavi vale 350.000 euro
L’accesso ai quarti vale 450.000 euro
L’accesso alle semifinali 1.000.000 di euro
La finalista perdente prende 2.500.000 euro e la vincente 5.000.000
A conti fatti oggi la Fiorentina dovrebbe aver incassato:
1,3 per la partecipazione
1,0 per le 5 vittorie
0,1 per il pareggio
0,4 per il 1° posto nel girone
0,2 per l’accesso ai sedicesimi
Totale: 3,0 milioni
Se vincesse sarebbero altri 6,8 milioni
Il tutto senza contare gli incassi ovviamente.
Dicembre 13th, 2013 alle 17:45
Per “Il Generale” o levate codeste scarpe se ti stanno strette e tu ci ha gonfiato i OO
Dicembre 13th, 2013 alle 18:19
Ma lasciatelo stare il Generale !!!
Lui è rimasto alla musica di vent’anni fa (o più) e anche il calcio per lui è quello di Cecchi Gori e Pontello, di Anconetani, Ferlaino, Rozzi, Viola e Mantovani.
Non sa che esiste una norma chiamata Fair Play finanziario e che con le idee del Generale saremmo sbattuti fuori dall’Europa in quattro e quattr’otto.
Altro che spread !
Non sa che squadre come il Real Madrid, il Barcellona, il Bayern, il Manchester United, l’Arsenal e le strisciate italiane sono TUTTE e dico TUTTE in AUTOFINANZIAMENTO.
Oggi DEVI (e non PUOI) fare l’autofinanziamento. E’ un obbligo NON un’opzione. Per ancora 3 anni puoi sforare di 45 milioni cumulativi (gli assegnini di Adv). Cioè puoi chiudere tre bilanci consecutivi in perdita per la somma totale delle perdite di non più di 45 milioni (es: -10 -20 -15) e ripianarli. Poi basta.
E pure il Chelsea dopo 10 anni con un passivo medio annuo di 80 milioni è dovuta ricorrere al primo utile di bilancio altrimenti li avrebbero cancellati dalla corsa alla coppa dalle grandi orecchie.
Ve lo immaginate il Generale tifoso del Dortmund. Una squadra che ha fatto un utile di 51 milioni di Euro ! Urlerebbe al presidente che sta utilizzando il nome della squadra ed i tifosi giallo-neri per arricchirsi.
Purtroppo (o per fortuna) oggi il calcio è questo. E vince che fa più fatturato e non chi mette più soldi. Vince chi vende più magliette, più biglietti e chi raccoglie più sponsor.
Questo è quello che incassano le prime 5 d’europa e hanno pure ripianato i debiti:
1. Real Madrid (ESP) 512,6 milioni di euro
2. Barcellona (ESP) 483
3. Manchester United (ANG) 395,9
4. Bayern Monaco (ALL) 368,4
5. Chelsea (ANG) 322,6
Il Real nel 1997 incassava 95 milioni (tanto per rendersi conto di come all’estero sono cresciuti e come in Italia siamo fermi quasi alle sole entrate dei diritti tv).
Un biglietto medio (compresa la quota abbonati) per il Real costa se non ricordo male 80 euro a partita, per la Juve 30 euro, per la Fiorentina 15 euro (e c’è chi si lamenta ..).
Lo so che è poco romantico parlare di marketing e bilanci ma a mio parere tanta colpa di questa disinformazione che crea i vari “Generali” o gli “Anti ADV” è dei giornalisti fiorentini che di queste cose se ne occupano marginalmente.
A differenza di altre piazze dove invece la consapevolezza che il futuro dipende dai ricavi è più diffusa e si fa più informazione al riguardo. Parlo a volte con tifosi strisciati che mi fanno notare come nei loro siti gli argomenti finanziari siano trattati con molta più cura e approfondimento.
Dicembre 13th, 2013 alle 18:32
MASSIMO BZ
tento di spiegartelo io. ADV ha detto che l’assegno serve a ripianare il bilancio, e non il mercato estivo, che sul versante cessioni acquisizioni si è concluso con un attivo discreto.
la Fiorentina ha l’esercizio differenziato rispetto al campionato: infatti segue l’anno solare. L’esercizio 2013 deve fare i conti con il mercato di gennaio e lo sbilancio di circa 15 milioni con gli acquisti di Rossi Vecino e Wolsky. La somma dei 2 mercati porta ad uno sbilancio di circa 7/9 milioni.
A questi va aggiunto il lievitare del monte ingaggi lordo sia per gli acquisti di gennaio 2013 (intero) sia per quelli estivi (meno della metà)decurtati naturalmente quelli delle cessioni (Jojo e Ljaijc principalmente). Anche se i dati non sono definitivi, si parla di un aumento di circa 20 milioni lordi a regime, quindi poco più della meta nel corso annuale.
La differenza fra i 18/20 milioni di disavanzo e i circa 10 versati dall’azionista stanno nei maggiori incassi sia come piazzamento in campionato, sia come introiti da E.L. e maggiori incassi da abbonamenti e biglietti, sia nella rateizzazione di alcune voci come l’acquisto di Ilicic, spalmato in quattro anni, se non ricordo male.
Un paio di considerazioni conclusive. Le leggi del Fair-play finanziaria impongono che disavanzi siano coperti entro la fine dell’esercizio e non all’atto dell’approvazione del bilancio. Anche se in modo soft le regole della gestione sostenibile vanno avanti (e il Besiktas ad esempio ne sa qualcosa)
Secondo: chi minimizza la portata dell’intervento economico dell’azionista forse non si rende conto di accusare anche la stessa tifoseria, la cui somma globale del monte abbonamenti è inferiore.
Dicembre 13th, 2013 alle 18:57
In una situazione ancora fluida che può portare a risultati sia soddisfacenti che deludenti leggo commenti assurdi, oltre ogni limite di astio e acidità che potrebbero essere dettati da situazioni peggiori.
Li trovo ingiustificati e immotivati oltre che di pessimo gusto a meno che non si cerchi giustificazione alla critica ad ogni costo. Poi magari se le cose girano per il verso giusto e qualcino a fine anno li tira fuori gli stessi autori sono capacissimi di offendersi e giustificare tutto col troppo amore per la squadra. Ci sono soggetti abilissimi nel salto della quaglia. Doppio triplo e carpiato. Vanno come Cambia il vento. Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare. Parlo più che altro in Generale
TrikkeBallakke
Dicembre 13th, 2013 alle 19:07
Aristarco 57: mi ricorda qualcuno per come scrive 🙂
PS. abbiamo ambizioni da TOP TEAM (addirittura finale Europa Legue) Ma incassi da squadretta provinciale.
Evviva la coerenza 🙂
Io non mi aspetto affatto una finale.
Non abbiamo il bagaglio tecnico.
Quindi non rimarrò deluso e non farò polemiche.
Da ora in avanti ogni passaggio di turno è grasso che cola. Usciremo dall’EL a testa alta e da una squadra più forte della Fiorentina. Ayax Napoli Juve, Porto, Siviglia, Benfica, Rubin Kazan, Shakthar, Tottenham ecc.
Dicembre 13th, 2013 alle 23:23
Caro Omino di Ferro @ 62, te lo dico senza rancore ma hai scritto una paturnia di ovvieta’ senza fine.
Sappi che il fairPlay finanziario vale solo per le squadre sfigate di un europa dell’ est da terzo mondo. Una squadra del mondo civilizzato di prima fascia europea sa’ controbattere queste balle con 5599 trucchi o marchingengi. Regolucce fatte apposta per essere aggirate quelle dei Fair Play finanziario e infatti i grandi club ci ridono sopra e solo pesci piccoli e un po ciucchi poco svegli ci restano in questa rete. Se tutti si vivesse dietro alle regole che ti mettono addosso da quando nasci saremmo sicuramente tutti dei perdenti e infelici. Ed ecco perche’ la Fiorentina e’ perdente, perche’ ha tifosi come voi proni ai ragionamenti suoi fatturati, sugli incassi, sulle regole fatte da furbacchioni alle spalle dei dormienti e beoti.
I furbacchioni si devono combattere con le loro stesse armi, con il potere, con i soldi con macchiavellico contropotere ( eppure macchiavelli era anche Fiorentino, a sentir parlare certi omini cosi’ nella Firenze di oggi si rigirera’ nella tomba ).
Sai omino di ferro, forse tu lavori alla posta o in comune, enti che son legati con il fil di ferro alla loro mediocrita’, sei abituato a rispettare la regola di un superiore che fannullone segue le regole di altri fannulloni superiori sopra di lui. Una vita spesa nella mediocrita’ piu assoluta. Nel tuo ridicolo ragionamento ti sei dimenticato il libero arbitro dell’ uomo, soprattutto dell’ uomo vincente e coraggioso. Le squadre che menzioni, non hanno fatturati cosi’ perche’ e’ sceso Gesu’ che lo ha imposto di legge, ma lo hanno perche’ hanno vinto, perche’ vincono, perche’ investono, perche’ rischiano e per vincere e da che mondo e’ mondo che si investe per guadagnare e vincere altrimenti sarebbe un mondo comunista da magra busta paga. ( e si vede che fine ha fatto nella storia quel mondo ). Liberate la vostra piccola mente e cercate di volare alti, da veri uomini.
E se il lavoro non c’e’ trovatelo, inventatelo, investite i vostri risparmi e fatevelo, rischiate, rischiate per vincere.
Cosi’ dovrebbero fare imprenditori come i Della Valle, e nel loro lavoro nel campo della moda lo sanno fare , ma la loro ottusita’ nel mondo del calcio mi fa’ solo capire, senza ombra di dubbio, che nel calcio ci sono solo per altri scopi, pubblicita’ o simile e non certo per glorificare vopi omini piccoli tifosi. Piccoli si perche’ un grande tifoso dovrebbe volare alto e sempre penssare a vincere a migliorarsi a pretendere di piu’ sempre di piu’.
Qui’ sta la storia dell’ uomo, nella vita come nel calcio e nello sport, ma siete di mentalita’ troppo ottusa per capirlo. Dai retta Omino di Ferro, cambia metallo, vieni dietro a noi e diventa Omino di Rame , poi omino di argento e poi chissa’ omino d’ ORO….
riscattati omino
W FIRENZE! W I FIORENTINI W LA FIORENTINA
3 W che molti non si meritano
Dicembre 13th, 2013 alle 23:27
Certo che era una partita vera ed estremamente importante quella di ieri sera e bene quindi ha fatto Montella a non lasciare nulla di intentato per vincerls e qualificarsi come testa di serie.
Ma ce ne saranno molte altre (si spera) così importanti e nel prosieguo del campionato sarà dura non ricorrere mai al turn-over, anche parzialmente. La Società dovrà quindi correre ai ripari, anche in regime di autofinanziamento (come ha già anticipato ADV), cominciando a disfarsi dei giocatori inutili (che pesano sul monte ingaggi)e cercando alternative intelligenti e proficue, altrimenti si rischia di non arrivare neppure quinti. Sarà difficile, ma “qui si parrà la tua nobilitate” … vero Pradè?
Dicembre 13th, 2013 alle 23:47
Per i vari ameni infamatori: fuffa.
12 anni 0 trofei.
Ho più bottiglie in fresco per brindare a qualcosa che alle Cantine Frescobaldi.
Ed ogni anno ho dovuto ripiegare su delle oneste spume al cedro.
Fate tutti i conti che volete, date tutte le giustificazioni che volete, magari anche pertinenti, ma una misera lazietta nel passato prossimo ha comunque vinto due coppe italia ed una supercoppa.
Fate voi, voi che siete ragionieri, commercialsti e sindaci revisori.
Voi si che tifate bene Fiorentina… Ohi ohi ohi…. 🙂
Lungi da me mandare via da Firenze una del famiglie più ricche d’Italia e d’europa, ma dopo i tanti proclami qualcosina in piü era ed é lecito aspettarselo.
Alzare l’asticella?
Voglio credere, a discapito dei tifosi ciechi e biechi, che i dv invece a gennaio due giocatori li prenderanno.
Ho piú fiducia a loro che a voi care ziette.
Purché non ci prendano un Osnola o uno Oknevokay o un Cikab, che sono dei grandi campioni al contrario di quelli presi ad agosto che sono meno dannosi se stanno a candire in panchina e prossimi a prendere il foglio di via.
Per i troll multinick li trovo in Generale molto divertenti, anche se infantili a bestia…
Dicembre 14th, 2013 alle 05:35
…il nostro problema, oltre a quello di avere una rosa limitata in quantita’ e qualita’, e’ la concentrazione…il carattere…la determinazione…la ferocia agonistica…a parte la rondine, che non fa primavera, contro la juve…inter, napoli e roma…giocate alla pari…potevamo vincerle…le abbiamo perse tutte…un motivo ci sara’…
Dicembre 14th, 2013 alle 07:14
Grazie ai post 62 omino di ferro e 63 mfranz contributi precisi ed interessanti
Io l’ho già scritto altre volte, ma lo voglio riscrivere, sono molto contento di questa Fiorentina, e penso che il meglio lo dobbiamo ancora vedere,
ma ve la ricordate la Fiorentina di Mihajlovic? Sembrano passati secoli ma era ieri
Dicembre 14th, 2013 alle 07:35
Zachini, mi hai fatto schiantare dal ridere 🙂
Dicembre 14th, 2013 alle 10:08
@ 66 iG
Eh sì, mi dispiace deluderti sulla mediocrità della mia vita privata e lavorativa.
Come primo lavoro mi occupo di analisi di marginalità di produzione per una società che fattura oltre 2 miliardi di euro e poi per passione ho cominciato una carriera artistica che piano piano sta quasi soppiantando il mio vero lavoro visto che ho vinto premi internazionali e faccio mostre in tutto il mondo.
Sono forse fin troppo impeganto, come puoi vedere scrivo quasi sempre venerdì o sabato … e non come qualcuno che è sempre qui.
Causa “spammatori” e “rompic” non posso darti mail e sito delle mie attività … ma forse è meglio così, lo smacco sarebbe troppo grande.
Meno male però che nel mondo ci siete Voi che avete capito tutto …
Ma quanto li invidiate i soldi di questi Della Valle ?
Buon fine settimana e ti consiglio un Maalox.
Dicembre 14th, 2013 alle 11:52
Generale, scusami se ti rispondo, ma lo faccio senza presunzione e non per partito preso, io vengo qui raramente e se posto qualcosa lo faccio solo per esprimere un pensiero personale e non per andare contro qualcuno a prescindere.
Come te, spero che a Gennaio arrivi qualcuno, ma son consapevole che se arrivano 2 giocatori, non saranno da salto di qualità, semplicemente perche 2 calciatori da salto di qualità richiedono un ingaggio cadauno da 4/5 milioni l’anno e contando che gli dovrai fare un contratto per minimo 3 anni, la Fiorentina dovrebbe trovare 70 milioni di fatturato in più da qui a 3 anni per cartellini e stipendio.
Allo stato attuale, la Fiorentina tra diritti tv, abbonamenti, sponsor, biglietti e gadget, ha speso per quanto ha guadagnato, oltre a questi dovrebbe trovare ulteriori introiti per 23 milioni l’anno, ma se non cambierà la ripartizione dei diritti tv o non si farà uno stadio nuovo che oltre agli incassi dei biglietti generi altri incassi, non li troverà mai !!
Questa è l’attuale realtà dei fatti e stando così le cose, non riusciremo mai a completare la squadra come vuoi tu e come vorremmo tutti, bisogna prenderne atto.
Dicembre 14th, 2013 alle 12:21
IG
Sei fuori dalla realtà.
Non esistono sotterfugi per il Fair Play finanziario, chi non ha il bilancio almeno in pareggio, deve rimediare di tasca propria.
Ricordati che le prime 5/6 squadre al mondo, sono erette da potenze finanziarie, che i DV al confronto sono gocce di fronte a un oceano.
I fatturati che hanno queste squadre, sono dettati o dai bacini d’utenza o dal fatto che chi le gestisce guadagna fiumi di danaro, i bacini di utenza di Real Madrid o Barcellona, sono circa 200/300 volte il nostro e questi bacini d’utenza non li hanno fatti in 1/2 anni di spese folli, ma derivano da una lunga storia di successi a partire da inizio/metà secolo 900, quando il calcio non era come adesso, non c’erano televisioni, non c’era il merchandaising di adesso, non c’era niente, c’era solo qualcuno che aveva passione nel calcio e disponibilità di danaro, il che ti fà capire che l’unica colpa che ha la Fiorentina oggi, se gli si vuol fare una colpa, è di non aver avuto, a quei tempi, un presidente molto molto facoltoso, altrimenti oggi noi potremmo essere la Juventus con 14 milioni di tifosi e la Juventus potrebbe esser stata la Fiorentina con 2 milioni di tifosi.
La Fiorentina oggi, sulla carta, può vincere uno scudetto solo se :
1) I dV si rovinano
2) Se viene creata una struttura che ci permetta di incrementare i fatturati di un buon 50%, ma i risultati non li vedi prima di 5/6 anni.
3) Se i DV vendono la società a un magnate arabo o russo o cinese o chi vuoi tu.
Per il resto son tutte parole da bar.
Dicembre 15th, 2013 alle 07:23
…e’ altresi vero che si possono pretendere diritti tv maggiori suando proponi squadre vincenti e con giocatori che attirano il pubblico televisivo…