Sarebbe bello che Flachi…
Quando aveva vent’anni Flachi, giocava a fare il grande ed in più di un’occasione entrammo, pure pesantemente, in rotta di collisione.
Avevo 35 anni e certi suoi comportamenti mi sembravano insopportabili.
Spesso, come accade oggi con altri golden boy viola, aveva intorno gente che sapeva dorgli solo di sì per convenienza.
Poi non l’ho più visto per intere stagioni e quando ci siamo incrociati di nuovo mi è sembrato diverso, più maturo e se era vero quello che ogni tanto si bisbigliava in giro, beh, lui sapeva fingere molto bene.
Io non dimentico le sue dichiarazioni d’amore assolutamente disinteressate verso la Fiorentina, le sue mancate esultanze per i gol ci segnava, insomma il profondo rispetto che ci ha sempre portato.
E non dimentico neanche quello che mi disse alla vigilia di una gara col Bologna di fine maggio 2005: che avrebbe giocato certamente per la Champions della Samp, ma un po’ pure per la nostra salvezza.
Oggi che la stessa Sampdoria ha compiuto il passo inevitabile della richiesta di recissione del contratto e che è quasi certo il suo stop fino al 2009, ecco oggi sarebbe bello che Francesco Flachi, che certamente ha molto sbagliato, ma soprattutto sulla propria pelle, sapesse che da queste parti c’è ancora gente che gli vuole bene.
Giugno 25th, 2007 alle 22:35
Ciao David,
scusa l’ignoranza… ma cos’è che si bisbigliava in giro?
Ciao,
SFV
Giugno 25th, 2007 alle 22:49
C’è un giocatore che oggi indossa la maglia viola e che ha saputo incantarci con le sue prodezze, che è passato da una storia simile. Per questo motivo stortai la bocca l’estate scorsa al suo arrivo, non per moralismo (ognuno può fare quello che vuole della sua vita, finchè non danneggia gli altri) ma per una certa prevenzione nei confronti del personaggio, che mi sembrava – a torto – un campione indiscusso, ma anchè un po’ viziato. In realtà, la Fiorentina è stata per lui una specie di riscatto, un riabilitarsi ripartendo non da zero ma da una squadra di seconda fascia che, per di più, ad un certo punto era finita in B con una penalizzazione pesante.
E allora come voltare le spalle ad “uno di noi” se avrà veramente la voglia di ripartire, con umiltà, da una panchina. Tutti hanno diritto di sbagliare – e chi non ha sbagliato – tutti hanno diritto ad una seconda possibilità (non ad una terza, però…)
Giugno 25th, 2007 alle 22:59
O con quante persone t’hai discusso nella vita!!
Giugno 25th, 2007 alle 23:18
Sicuramente.
Giugno 26th, 2007 alle 00:13
Tutti sbagliamo. C’è chi lo fa scappando dalla famiglia, chi immergendosi nell’alcol, chi come Francesco ha scelto la cocaina. Non è una bestia. E’stato solo debole e come lui, e meno famosi di lui, ce ne sono milioni. Certo che gli vogliamo bene, anche perchè quando tra un po’di tempo, che sia tra dieci anni o tra venti, si ricorderà dell’errore che ha fatto come il più grande della sua vita ed è lì che i suoi affetti e la sua città, che è anche la nostra, dovrà stargli vicina più di quanto possa fare in questo momento.
Giugno 26th, 2007 alle 02:04
ero giusto sul website della gazzetta , leggendo della rescissione del contratto di Flachi che mi e’ venuto in mente di scriverti per sapere di piu’ su di lui.
grazie
ciao Firenze
Giugno 26th, 2007 alle 07:52
Mi dispiace molto per Francesco Flachi.Un Fiorentino puro sangue,scapestrato,generoso ed impulsivo.Le cattive compagnie ed i soldi facili non lo hanno aiutato a maturare neanche a 30 anni purtroppo.Lo ricordero’ sempre con la maglia Viola quando era il pupillo di VCG.Grande giocatore che abbiamo lasciato partire stupidamente.Auguri Francesco.
Giugno 26th, 2007 alle 08:47
Grande Francesco, non mollare!
Giugno 26th, 2007 alle 08:47
Franceso ha sbagliato. Ed, ahimè, è giusto che paghi, ed è giusto anche che paghi pesantemente. A Firenze lo rivedo sempre molto volentieri, perchè è uno dei pochissimi calciatori coerenti. Lui è viola, e lo ha sempre dimostrato.
Una sola cosa vorrei dire a sua difesa. E’ vero che per Fancesco si tratta di coca e non di doping in senso stretto, ma sono paragonabili due anni di squalifica per lui, ai quattro mesi per nandrolone di Davids e Couto ad esempio? Capisco di entrare in un argomento discutibile, però mi sembra sproporzionato, mi sembra anche un caso raro in cui l’appello aumenta la condanna del primo grado. Nei due casi sopra citati si partì da 18 mesi, fino, appunto ai 4 della sentenza definitiva (mai scontati peraltro). Sono davvero cose tanto diverse?
Giugno 26th, 2007 alle 09:16
Caro David, spesso chi ha il pane non ha denti e viceversa !! Giocatori come Flachi, Cassano e temo anche Bojinov hanno avuto in dono dalla natura un grandissimo talento calcistico, ma, per spregio, un’intelligenza sociale pari a quella espressa dal cervello di una gallina !! Questi sono ragazzi che, se non trovano una guida sicura in una persona in grado di disciplinarne il comportamento, finiscono con il perdersi e sprecare le loro qualità !! Alcuni risolvono il problema sposando la donna giusta, altri incontrando un allenatore che gli fa anche da padre, altri ancora trovano invece cattivi compagni e finiscono nel baratro !! Il mondo del calcio è “cinico e baro” è non è l’ideale per affrontare quei fenomeni di disagio psichico, che si possono facilmente manifestare in raggazzi di vent’anni ,che guadagnano in un anno quanto una persona normale guadagna in una vita intera !! Se non hai un carattere forte ed una famiglia solida a fianco o alle spalle, sei finito !!
Giugno 26th, 2007 alle 09:43
Forza Francesco Flachi, Firenze è con te!!!
Giugno 26th, 2007 alle 09:47
MUTU FLACHI E POI…..RIESUMIAMO PABLO ESCOBAR!!!!!!!!!SAI CHE TRIDENTE!!!!!!!!!
FLACHI CAPITANO DELLA VIOLA!!!!!!!!!IL RAGAZZO CHE GIOCA BENE TORNERA’ A GIOCARE DAVID???
Giugno 26th, 2007 alle 10:21
David come ho deto nell’ultimo post questa è la volta che ti devo un po’ bacchettare, non del tutto, solo un pochino.
Flachi è un ragazzo che ha mostrato riconoscenza e attaccamento verso le sue origini. Vero. Lui ti ha detto tutte quelle cose (sicuramente con il cuore). Vero.
Però.
Però non va bene. Non va bene perché lui è l’esempio di cosa un giovane (come me ad esempio) NON deve fare. Un giovane deve avere i piedi per terra, il cervello sulle spalle, e la costante consapevolezza di non potersi mai considerare già arrivato, a qualunque livello sia. Un giovane non deve cadere in tali tentazioni.
La droga per Flachi è stata probabilmente solo una conseguenza di tutti questi atteggiamenti sbagliati.
Purtroppo Flachi è l’anti-eroe per i giovani, è colui che non va imitato.
Preferisco uno che se ne frega della Fiorentina e delle proprie origini (ma sono poi così fondamentali nella vita? secondo me assolutamente no) e compie scelte corrette.
Ovviamente il tuo sentimento di vicinanza/affetto verso un ragazzo che ha dimostrato un buon cuore è una bella cosa, e non va certo nascosta. Anzi.
La cosa che ci rende tutti malinconici è proprio che il ragazzo Flachi sembra uno con il cuore, uno vero, uno sincero. Quindi degno di affetto.
Purtroppo è risultato anche debole e stupido.
Un anti-eroe per eccellenza.
Peccato. Davvero un peccato.
Saluti.
Giugno 26th, 2007 alle 10:22
IL RAGAZZO GIOCA BENE . Si .. e gioca bene davvero , ti faccio i migliori auguri , fai festa con quella roba e torna a Firenze , che quà sei considerarto un campione , ed una sistemazione la troviamo.
Giugno 26th, 2007 alle 10:44
Volevo scrivere un mio pensiero non del tutto in linea con il tuo post, david… poi ho letto quello di Lorenzo Maltese e ho deciso che non serviva +, perchè quoto in tutto e x tutto quello da lui scritto.
Una domanda a chiunque abbia una memoria migliore della mia (non ci vuole molto): Marco59 afferma (giustissimamente) come tutti abbiano diritto ad una seconda possibilità, ma non ad una terza…ma questa non è la seconda volta che Flachi viene trovato positivo?
Se fosse così (ed a me pare proprio di sì), Francesco la sua seconda se la sarebbe proprio giocata male, e non avrebbe diritto a chiederne una terza.
P.S: per ALBERTO7: pienamente d’accordo con te, anch’io pensavo all’assurda disparità di trattamento (tanto + che uno che si dopa lo fa con dolo, con l’intenzione di “imbrogliare”; chi si fa di cocaina può – e sottolineo “può” – avere anche problemi + gravi); per di + ricordo che a Davids la squalifica iniziò a Giugno, durò a Luglio e Agosto (mesi di ferie), e si esaurì ad ottobre facendogli saltare effettivamente solo 4-5 partite!
Vergogna.
Giugno 26th, 2007 alle 10:50
david….per quella partita col bologna nel 2005, le cose andarono molto diversamente….se vuoi sapere cosa successe veramente contattami….ciao E BUON LAVORO…
Giugno 26th, 2007 alle 10:52
sieee…macchè flachi..!!allora ripigliamo anche batistuta io nn lo so…mah…a noi ci basta un pò di pane,vino e gilardino
Giugno 26th, 2007 alle 11:00
Sarebbe bello se Della Valle lo autorizzasse ad allenarsi con la Fiorentina, poi quando sarà finita la squalifica si vedrà….
Giugno 26th, 2007 alle 11:22
Ci sarebbe anche un giocatorino niente male… diego latorre che ne dite? che coppia con flachi e derticya
Giugno 26th, 2007 alle 11:28
Pasticca tu’ sei sempre i’solito!!!
Giugno 26th, 2007 alle 11:43
Lorenzo Maltese ha tutte le ragioni del mondo nel bacchettarti caro David.
Mi spieghi perchè dici che bisogna stare vicino a Flachi quando hai criticato pesantemente la questione Pantani in tempi non soppetti?
Dove sta la differenza?
Va bene che il ciclismo non ti aggrada ma i casi sono identitici.
Oltretutto Flachi è recidivo dai tempi di Cecchi Gori, ricordo bene che quando era alla Fiorentina vennero intercettate alcune sue telefonate che fecero scalpore; poi qualcuno che gli voleva bene e che sperava nella rinascita di Flachi/Uomo ha fatto sì che tutto venisse oscurato a livello mediatico.
La cocaina spesso è la via più semplice per risolvere i problemi o per attutirli, ma quando si sceglie quella strada è difficile tornare indietro ed ancora più difficile è chiedere aiuto quando gli allarmi suonavano già da un pezzo ma le nostre orecchie non li sentivano.
Scusate lo sfogo ma io i vari Pantani, Flachi, Maradona e altri centinaia e centinaia di stupidi che abusano di droghe non li compatisco proprio!
Buona giornata a tutti.
RISPOSTA
Mi spieghi quando e come ho criticato “pesantemente” Pantani?
Semmai Maradona, ma per un altro aspetto: la santificazione nei suoi confronti, che non mi pare proprio ci sia con Flachi, che mi sembra al contrario piuttosto abbandonato.
Ciao,
David
Giugno 26th, 2007 alle 11:48
Come lui ha sottiscritto ciò che ho detto io, io sottscrivo quello che ha detto Dave sul discorso “seconda possibilità”. Flachi l’ha già avuta e già bruciata.
p.s.: non ho voglia di studiare! è già il secondo post che scrivo stamattina!
Giugno 26th, 2007 alle 11:57
Ciao David ho avuto il piacere di giocare al pallone con “i Flachi” così lo chiamavano no?ai te
L’era tanto bravo, ma al tempo stesso tanto sbruffoncello. Mi era parso che a Genova gli avesse messo i capo apposto, che dire, alla fine dei conti si fa sempre pari. Tanta fortuna per il proseguio della sua vita.
Giugno 26th, 2007 alle 12:29
mah…………forse vò controcorrente ma Flachi è sempre stato sonato come le campane…….uno strano………una sorta di cassano o bojinov per certi versi…….si è sempre “rimbollato” con quella roba e non mi stupisce quindi nulla di quello che è successo………..alla Fiorentina come auspicano in tanti io non lo vedrei bene perchè non vedo a chi potrebbe prendere il posto……….
Giugno 26th, 2007 alle 12:30
Per max vinella: non ti permettere di offendere le galline perchè ne ho una ventina e ti assicuro che hanno più cervello di molti personaggi di cui parliamo.
Giugno 26th, 2007 alle 12:35
Caro Davide, una volta tanto sono in disaccordo con te. Si deve avere buoni sentimenti con chi non ha avuto certe possibilità (leggi: periferie degradate, famiglie sbandate, difficili condizioni economiche), con chi ha sbagliato una volta ma poi ha messo la testa a posto… Lui ha 30 anni e passa, è ricco, è cresciuto in ambienti sani, credo sia perfino padre … no, mi dispiace ma non riesco a compatirlo. A vent’anni passi …, dopo no. Forse si trova in questa situazione perchè è stato troppo “coccolato” da sempre … quindi basta, si rompa la testa e finalmente cresca.
Giugno 26th, 2007 alle 12:38
Caro Franceschino,
tu sei un gran bischero! Rovinassi la carriera pe’ la droga. Tu mi fa’ pena.
Se tu mi mandi i’ curriculum vedo se t’assumano qui in fabbrica…magari ti passa i’ruzzo. Vai ‘ia vai ‘ia…
Giugno 26th, 2007 alle 13:54
Forza Francesco,
ti aspettiamo……non mollare……siamo in tanti con te……ti vogliamo rivedere in campo ancora meglio di prima, e magari con la maglia viola!!!
Forza Francesco!!!
Giugno 26th, 2007 alle 14:22
quel ragazzo gioca bene….quel ragazzo gioca beneee….te lo ricordi questo coro David?
Giugno 26th, 2007 alle 14:25
Mi sembra che in quel ruolo siamo già coperti da Mutu…
Giugno 26th, 2007 alle 14:26
Quello che si bisbigliava in giro.. quelli che si riabilitano.. quelli che (milioni) sono deboli.. quelli che abbandonano la famiglia.. quelli che l’alcool, la droga.. quelli che compagnie cattive e soldi facili.. quelli che finiscono nel baratro.. quelli che hanno sbagliato ed è giusto che paghino.. quelli che hanno il pane e non hanno i denti.. quelli come Flachi, Cassano(?) e TEMO anche Bojinov(??).. quelli che se non trovano una guida finiscono con il perdersi e sprecare le loro qualità.. quelli che il mondo del calcio è cinico e baro.. quelli che non hanno un carattere forte e una famiglia alle spalle.. quelli che sono finiti.. quelli che però non va bene.. quelli che hanno i piedi per terra e il cervello sulle spalle(???).. quelli che sono gli anti-eroi per i giovani.. quelli che non vanno imitati.. quelli che compiono scelte corrette.. quelli che hanno diritto a una seconda possibilità, ma non a una terza..
Quando è finito il festival dell’ipocrisia fate un fischio.. bòna
Giugno 26th, 2007 alle 14:27
Sarebbe bello che i giocatori di pallone non si drogassero.
Giugno 26th, 2007 alle 14:46
Il tuo post palesa un evidente e sincero affetto per Flachi e quindi capisco il senso del tuo scritto che suona come un messaggio ideale che vorresti recapitargli. Però devi capire che lui c’ha messo proprio del suo per mettersi nei casini e questo testimonia come con i soldi si possa comprare tutto tranne la salute e l’intelligenza. Proprio quest’ultima è mancata al nostro. Non voglio entrare in merito alle risposte che hai dato ai vari post ma mi permetto di dissentire quando dici che “mi sembra piuttosto abbandonato” !! E’ stato lui che ha abbandonato il mondo !!!
Complimenti a Lorenzo Maltese per il suo scritto. Avendo letto che non aveva voglia di studiare devo dedurre, almeno che non sia duro come una pina, dovrebbe avere meno di 30 anni e quindi è stato bello leggere delle riflessioni così profonde da un giovane.
Giugno 26th, 2007 alle 14:50
Ho giocato da ragazzo con Flachi, cavolo se l’era forte! anche se già giravano voci su alcune sue “discutibili abitudini”. Il punto è che è ed era un ragazzo come me e come tanti, e di bischerate capita di farne, o per colpa propria o per colpa dell’ambiente che ti circonda, l’importante però è sapersi rialzare dopo una caduta!
Quindi diffido un po’ di tutti coloro che condannano giudicano e puntano il dito, ai quali comunque auguro nei momenti di difficoltà di trovare sempre qualcuno che darà loro una seconda possibilità, che tenderà loro la mano.
Ricordo ancora quando andammo a fare un quadrangolare a Catanzaro, con Roma e Napoli. Quando arrivammo sulla Gazzetta dello Sport quel giorno c’era un articolone sul nuovo prodigio del calcio italiano: Francesco Flachi. Ci sentivamo tutti più forti e da parte delle altre squadre c’era un timore riverenziale palpabile… ero fiero di quella maglia viole che indossavo e forse lo ero ancora di più perchè giocavo con quel fenomeno del Flachino! Che gol segnò al Napoli! Che ricordi!
Per questo dico a Francesco di non mollare, di tenere duro, e che nella sua Firenze ci sono ancora molte persone che gli vogliono bene, a dispetto di chi è pronto a giudicare non sapendo niente della vita degli altri.
Giugno 26th, 2007 alle 15:20
ma Hable, Mazuch e Gulan sono quelli che dovrebbero alzare la coppa uefa, la coppa italia i prossimo anno?
MA PER FAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Giugno 26th, 2007 alle 15:31
…ed è subito sera.
Gli dei innalzano gli uomini per poi farli cadere.
Giugno 26th, 2007 alle 15:40
caro David,
mi dispiace ma per una volta non sono assolutamente daccordo con te!!!!
Perchè bisogna dare chances a un ragazzo rispetto ad un impiegato di posta solo perchè tire 4 calci al pallone.
Flachi è già stato graziato una volta, se ci ricasca punizione massima. Questi ragazzi sono già stati baciati dalla fortuna di guadagnare molti soldi praticando lo sport che amano e che amiamo noi, sono famosi ed hanno tutto a disposizione, se dimostrano di non meritarsi tutto questo, basta punto e fine, ci sono tante altre persone che si spezzano la skiena 10 ore al giorno, non girano in cayenne ma in panda a queste il mio rispetto.
Ho vissuto personalmente la vicenda di un ciclista dopato e drogato (tutt’ora) eppure sempre osannato e giustificato dai vari giornali e giornalisti!!! Quest’uomo ha distrutto se stesso e la gente che gli stava intorno, la sua famiglia ecc… e che ha tentato fino all’ultimo di stargli vicino….!!!!
eppure la sampa da a dosso a chi lo ha mollato…. e la gente si fa idee che nulla hanno a che fare con la realtà……
Basta Basta…. basta provare pena per i Pantani, i Maradona, i Flachi, i VDB, per quale ragione?????
Pensiamo magari a quelli che di chances nella vita non ne hanno avuta nemmeno mezza……
Giugno 26th, 2007 alle 16:01
Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico…quanta gente c’è che si riempie di cocaina, o anche di + semplici spinelli? Tanta, quindi Flachi non è nè meglio nè peggio di nessuno di questi, specie quando si sa che consumatori di cocaina siedono persino tra i banchi del parlamento. Se poi fa uso di tali sostanze non fa male ad altri se non a sè stesso, quindi per me rimane un ottimo giocatore (ma non, mi si permetta l’opinione, un fenomeno). Detto questo, non condivido tutto questo buonismo, perchè non è che Flachi sta fuori 2 anni perchè s’è infortunato gravemente, ma perchè si è fatto, perciò, per usare un’altro detto, “Chi è causa del suo mal pianga se stesso”, perciò invece di “imbrodarlo” con questi commenti, speriamo che possa capire quanto bischero è e che ne faccia tesoro nella vita, dato che come calciatore credo ormai sia alla frutta. E non merita diversamente.
Giugno 26th, 2007 alle 16:09
Grande David…dopo aver letto il tuo blog da sempre…per la prima volta decido di scrivere!!!HAI RAGIONE!!!Finalmente un giornalista che non abbandona chi ha bisogno per dedicarsi a quello che gli fa comodo!
Come per il caso Pantani, adesso fanno tutti i buoni samaritani ma all’epoca spavano a zero sul povero Marco!!
Tutti siamo esseri umani di carne ed ossa…ed anche se sei un campione non muti la tua natura…quindi come sbaglia il macellaio può sbagliare un calciatore!!!L’importante è aiutare chi sbaglia…sopratutto quando sbaglia sulla propria pelle!!!Quindi FORZA DAVID!!Tu che hai una voce che si può far udire da chi conta fatti sentire senza metermini!!!Flachi SUBITO Aggregato in Viola!!!
Marco
Giugno 26th, 2007 alle 17:07
Stavolta, David, non mi trovi d’accordo.
E’ giusto non voltare le spalle a chi ha sbagliato, soprattutto se è una persona a cui si vuole bene, ma tu come padre di sicuro sai questo: anche per troppo amore si può fare del male alle persone.
Giugno 26th, 2007 alle 17:23
Flachi = piedi buoni e testa vuota, 1 bischerate ne ha fatte tante ha perfino lasciato la prima moglie durante il viaggio di nozze (gossip),
2 che facesse uso di droghe pesanti lo dicevano/sapevano un po’ tutti a Firenze, 3 la vita gli ha dato possibilità che tanti altri se le sognano e se non farà altre cazzate non morirà di fame sotto un ponte,
4 che a Firenze ci siano persone che gli vogliano bene credo e che siano favorevoli a dargli anche la possibilità di dargli l’ultima possibilità professionale ma occhio a portarsi in casa un untore che contagi qualcuno.
Giugno 26th, 2007 alle 17:52
Se un super-eroe mitico come BATMAN è d’accordo con me forse non ho scritto proprio fesserie.
Al gentilissimo desperado54, che ringrazio per l’aggettivo “profonde” da lui usato, rispondo che ho 23 anni, e sono all’ultimo anno (poco prima della “super” tesi). Quindi sì, sono giovane.
Sono un giovane che ha deciso di costruirsi la propria vita (almeno provarci, non dico che otterrò chi sa quali straordinari risultati) con i sacrifici e lo studio (che cominciano a dare i loro frutti…). Questo non significa che sia isolato dal resto del mondo. Vivo fuori Firenze, ma conosco la città, così come conosco Prato, Montecatini, conosco la vita notturna, sono uno a cui piace vivere la notte, anche se non si direbbe, considerando il tipo di carriera vorrei fare. E conoscendo la vita notturna vedo gli eccessi, vedo le fesserie. Vedo che nei locali, chi vuole “cose proibite” le trova facilmente, pagandole ovviamente, tutto ha un prezzo. Vedo che se uno le cerca in strada le trova anche lì, senza difficoltà.
“Sarà finito in un brutto giro”, “avrà avuto amicizie sbagliate”.
Come mai allora io non ci sono mai finito in questi giri? in queste amicizie? e mai ci finirò, statene certi.
Come mai in discoteca se ci vado penso solo a ballare, cazzeggiare, vedere “belle minigonne”? Perché non mi interessa lo sballo più estremo (e non la goliardia e l’allegria, di quella ce ne vorrebbe a fiumi ed infatti cerco di non farmene mancare mai)?
La risposta per me è semplice. Perché la gioia data dai “metodi artificiali” è una gioia effimera, passeggera, semplice da ottenere, ma quando finisce lascia solo il vuoto. Da giovane quale sono, non con il prosciutto sugli occhi, ne vedo di queste cose, e vedo anche come si sono ridotte persone con i loro “metodi artificiali della felicità”.
Le persone che finiscono “in quei giri lì” sono persone che possono avere mille amici, ma che in realtà dentro hanno il vuoto, che sono sole, sole con se stesse, anche se circondate da tante persone, magari anche sincere. Il loro vuoto interiore magari viene da una delusione, da una difficoltà di rapportarsi con il mondo, o semplicemente per l’inadeguatezza nei confronti degli altri. Ed allora si interviene con la chimica, che aiuta ad esserci dentro, a sentirsi bene, a sentirsi. Almeno per un po’.
Il loro “cuore di tenebra” è dentro di loro, non intorno.
Il problema è solo loro. La loro debolezza nel voler prendere la strada più corta, quella più breve. Ma come si sa, la Strega Cattiva abita proprio lì.
Giugno 26th, 2007 alle 18:03
Diamo una secondo possibilità a Flachi mandandolo a lavorare in fabbrica a turni alterni, notte e domenica compresi. C’è uno che lavora la carpenteria in ferro che gli potrebbe offrire un posto ?
Giugno 26th, 2007 alle 18:32
Divagazione sul tema.
Tavano acquistato dal Livorno.
Bella coppia d’attacco con lucarelli.
Giugno 26th, 2007 alle 19:48
Mi dispiace per la persona, nel senso più umano del termine… ma non ci sono scusanti per chi deve essere un esempio per tutti quei pecoroni che prendono per esempio chi ha la chance di stare sotto le luci della ribalta. Francesco Flachi ha sbagliato e deve pagare sportivamente e moralmente la sua pena. Dopotutto ha sempre dimostrato di essere un “tipo” particolare e le cattive compagnie (come quelle di Bojinov) sono il peggior modo di affrontare quel mestiere da privilegiati che è l’essere calciatore.
Giugno 26th, 2007 alle 20:54
Buonasera David
penso che chi ha la grande occasione e la butta via sia uno che non si merita nulla.
Conosco persone che non sanno come sbarcare il lunario e non pensano alla droga ,all’alcool ed altro nefandazze.Ma si rimboccano le maniche e tirano avanti.
Detto questo sono disponibile a cercare di capire gli errori comessi che l’hanno portato a drogarsi.
Ma da parte di questi signori,non parlo solo di Flachi ma di tutti quelli che decidono di buttare via la propria vita,mi aspetto pentimento di quello che hanno fatto.Abbiamo parlato di Balzaretti che ha comprato una pagina per salutare i suoi vecchi tifosi,ecco Flachi compri una pagina e spieghi come mai l’ha fatto e dove ha sbagliato cerchi di far capire che per essere un uomo non serve questi troiai che ti uccidono piano piano e ti fanno diventare un essere amorfo.
Saluti.
Giugno 26th, 2007 alle 21:04
se invece di mangiare le pasticche al”the west” avesse fatto qualsiasi altra cosa a quest ora sarebbe un campione
Giugno 26th, 2007 alle 22:06
Quelli che prendono in prestito nomi da grandi attori morti di overdose… quelli che giudicano “ipocrisia” qualunque opinione non condividano… quelli che anche se non hanno nulla da dire devono necessariamente giudicare le banalità altrui… quelli che scuotono tristemente la testa nella solitudine del proprio eremo di saggezza, constatando quanto la massa sottostante sia costituita solo da “grandifratellisti” e “isoladei famosisti”…
Giugno 26th, 2007 alle 22:20
Come sei “perfetto” Lorenzo Maltese… a 23 anni quasi laureato, non sei mai finito in brutti giri, ti sacrifichi e studi, in discoteca solo ballo e goliardia… quasi quasi ti invidio… Sicuramente hai molte più virtù di me… ma un consiglio te lo voglio dare: scendi da codesto piedistallo e smettila di giudicare persone delle quali non sai nulla, con tutti quei bei discorsi perbenisti! Nella vita possono succedere e cambiare tante cose e la tua analisi sulla vita delle persone che finiscono “in quei giri” mi è sembrata davvero bigotta e qualunquista.
Con rispetto
Giugno 26th, 2007 alle 23:26
Spero proprio che Flachi legga questa pagina di post-acci, …per lui. Non ha nessuna importanza che i viola vogliano bene a Flachi; una sola cosa dovrebbe avere importanza per lui: evitare in qualsiasi modo che altri ragazzi , baciati dalla fortuna, ripetano i suoi errori: questo potrebbe fare !! per riabilitarsi come uomo; tutto il resto non ha importanza..
Giugno 26th, 2007 alle 23:47
ciao David
io mi domando e dico, hai la fortuna di giocare in serie A con la tua squadra del cuore e cominci a fare bischeratelle, vabbè sei ancora ragazzo ti scusiamo, vai alla Samp ( uno dei primi che se ne và a parametro zero e che si becca un contratto miliardario), diventi il beniamino della curva e ci ricaschi, vabbè in fondo è il primo errore perchè le prime erano bischeratelle, ti perdoniamo. se poi ci ricasca un’altra volta però …………
Giugno 27th, 2007 alle 01:14
lavoro al pronto soccorso di un ospedale di firenze. arrivano molto spesso ragazzine picchiate dai genitori (leggi PADRE) con situazioni familiari pesanti. arrivano mogli malmenate dal proprio marito. arrivano anziani abbandonati a se stessi. QUESTE CARO DAVID SONO LE PERSONE CHE NON HANNO SCELTO IL LORO PRESENTE E/O FUTURO MA CHE SI TROVANO NELLA “MERDA” PER MOTIVI DA LORO INDIPENDENTI. il “povero” flachi che ha sempre vissuto nella bambagia e non ha mai faticato per sbarcare il lunario si e’ scelto il suo modo di vivere (visto che i soldi e l’agio ti danno questa possibilità). se flachi al posto del cervello ha solo segatura sono affari suoi… ma il mio bene lo riservo ad altre persone e non certo a lui solo perche’ non ha esultato a qualche gol contro la viola.
i veri drammi sono altri.
se flachi si annoia fino al 2009 puo’ benissimo andare a fare beneficienza in qualche associazione di volontari o a lavorare in fabbrica. forse il bischero gli passa.
ma ne dubito.
Giugno 27th, 2007 alle 06:28
auguro a Francesco tutto il bene possibile e un pronto ritorno al calcio che conta, sbagliare non significa essere automaticamente condannati a morte, significa imparare la lezione ed andare avanti (noi ne abbiamo un esempio proprio a Firenze no? MUTU docet).
PS
Pantani si DOPAVA (e si drogava pure), Flachi si DROGAVA, se da un punto di vista morale sono due atti da condannare da quello sportivo non c’è paragone…
Giugno 27th, 2007 alle 08:01
Bravo Roberto! Giuste parole!
Giugno 27th, 2007 alle 08:19
x roberto, anche io la penso in maniera simile a te, come calciatore lo apprezzo, come tifoso viola che nonostante giochi per un’altra squadra resta fedelea i propri colori pure. La vita però è un’altra storia vanno scisse le 2 cose, ha avuto la fortuna di sfondare nel pallone (molti bravi nn ce la fanno) ha soldi, popolarità, donne quento vuole, e ciò nonostante cerca dell’altro…. perchè? questo è gravissimo. Se vuole riscattarsi è ancora in tempo, ha 2 anni di tempo nei quali potrebbe riscattarsi o perdersi per sempre (come uomo intendo) non sarebbe male l’idea del volontariato, magari con i giovani….. ce ne sono tanti che hanno problemi + grandi di quelli di Flachi….
Giugno 27th, 2007 alle 08:50
Penso che il commento di Roberto riassuma meglio di altri il pensiero della maggioranza degli ospiti del bolg. Grande Roberto!!! Sarebbe ora interessante, David, conoscere cosa pensi delle nostre risposte:-)
ciao
zac
Giugno 27th, 2007 alle 09:14
Caro Ghibbe, e chi ha detto che son perfetto? Anzi ho pure un caratteraccio, fra gli altri miei difettacci.
Il discorso riassunto all’estremo è che chi vuol finire nei brutti giri, non è perché qualcuno ce l’ha fatto finire, ma solo perché LUI ci è voluto finire, solo per LUI è debole o solo. Non è colpa degli amici o di altri se uno ha brutte compagnie, ma solo perché LUI l’ha scelto. E se uno ha dei problemi e sceglie quella via per stare meglio, sa benissimo di fare una SUA scelta. E di prendere la strada più breve quanto la più stupida.
Non credo si un discorso qualunquista. Sto solo dicendo che non ce la dobbiamo prendere con chi sta intorno a tale persone, ma solo con le persone in sé, e cercare di capire quali sono i LORO problemi, non quelli degli altri.
Questo era quello che volevo dire. Il resto se lo hai inteso in quel modo mi hai frainteso, non volevo assolutamente fare un commento sentendomi superiore, non è proprio il mio modo di fare. Probabilmente mi sono espresso un po’ male, ma ho scritto di getto, visto che l’argomento mi sta molto a cuore. Chiedo scusa.
Ciao!A presto.
Giugno 27th, 2007 alle 10:30
x Lorenzo Maltese
Continuo a non essere daccordo con te, pur apprezzando la civiltà e pacatezza della nostra discussione.
Vedi per me l’errore che commetti è proprio a monte dell’argomento. Mi spiego. Tante volte si prendono delle direzioni non solo perchè uno è debole, solo o in crisi (che sono comunque componenti decisive), ma spesso è proprio il background, l’educazione ricevuta, le persone che ti stanno intorno che ti portano a certe scelte. E ritengo questi fattori determinanti.
Esulando dal caso Flachi ho conosciuto persone che pur rientrando nei canoni di “persone per bene” (ammesso che esistano questi canoni), lavoratori, moralmente integri ecc ecc… sono finite in “brutti giri”, per usare una tua espressione. Non esclusivamente per proprie debolezze, ma per fattori contingenti, per eventi improvvisi che a volte nella vita capitano e ti sorprendono, e non è così facile a volte dire “io decido per me”…
Anch’io ho scritto di getto, spero di essermi spiegato.
Con stima
P.S. spero che, semmai tu ti dovessi trovare in difficoltà, ci saranno accanto a te persone che ti tendono la mano e ti aiutano, e NON che ti dicono è solo colpa tua, è stata solo una tua decisione!
Giugno 27th, 2007 alle 10:35
Torna a casa Ciccio che anche se sei passato dalle paste alla coca “i ragazzo gioca bene!!!”
Il resto son discorsi…
Se poi volete dire che c’è chi a diritto a stare male e a sbagliare e chi no un paio di esempi belli ce li ho (Davids squalifica di 3 mesi da scontare d’estate, Peruzzi poi divenuto idolo nazionale…che bastano o continuo?)
…se si parla di calcio lasciamo perdere il resto e le “cose serie” altrimenti si rischia di perdere la misura.
Francesco Flachi è un bel giocatore e spero torni a finire la carriera da noi. Forza viola
Giugno 27th, 2007 alle 11:00
Guetta dixit:
Quando aveva vent’anni Flachi, giocava a fare il grande ed in più di un’occasione entrammo, pure pesantemente, in rotta di collisione.
—-
L’è nova! dimmi te con chi non hai litigato!
Cmq, Flachi… facciamoci i’ brodo!
Giugno 27th, 2007 alle 11:16
io non capisco perchè mai dovremo aiutare una persona che si sta rovinando VOLUTAMENTE con le proprie mani. a me non fa neanche pena!
io posso capire uno a cui viene un “malaccio” o si trova vittima di qualche dramma familiare ma non uno che si droga!! mica è una disgrazia drogarsi!!! è una cretinata voluta!
Giugno 27th, 2007 alle 11:26
Francesco uno di noi. Io lo prenderei comunque come “vecchio” per lo spogliatoio. Resisti ciccio!
Giugno 27th, 2007 alle 11:26
Carissimo Ghibbe, è giusto quello che dici (ed è un pacere discutere con te e con tutti coloro che chiacchierano in serenità, anche di argomenti così seri e assolutamente non banali). Sono d’accordo sul fatto che le persone intorno ad ognuno di noi diano una mano a risolvere e/o superare problemi. E’ stravero. Ma possono solo dare una mano, dare una spinta. La decisione finale, o per lo meno, l’atteggiamento con cui si affrontano i problemi alla fine, è scelto da solo noi stessi.
Io sono legatissimo al motto, un po’ troppo inflazionato, ma pur sempre efficace “homo faber fortunae suae”. Ci crederò sempre. Ne sono convinto. Però quello che dici tu, che l’ambiente influisce sul risultato finale, penso sia proprio vero.
Ma mi piace credere che l’uomo, alla fine, sia l’artigiano della propria vita, anche in un ambiente odioso e che non ti aiuta, mi piace credere che se uno vuole egli possa fare scelte giuste. Se non la pensassi così non ci sarebbe la possibilità ad esempio di risolvere problemi come la mafia o l’odio Israele-Palestina, in cui l’ambiente incide enormemente sulla crescita dei giovani.
Io VOGLIO credere che ognuno di noi POSSA emanciparsi da un ambiente che non lo aiuta. Voglio crederci, lasciando da parte il mio pessimismo. So anche che avere dei genitori “perbene” e non “sbandati” sia una gran cosa per la formazione e per la maturazione.
p.s.: la parte del tuo “post scriptum” in cui dici che “non ci devono essere persone che ti dicono che è solo colpa tua” secondo me è l’unica cosa fuori tema del tuo discorso perché non c’entra con quello che stavamo dicendo. Per aiutare una persona è ovvio che ci debbano essere amici/familiari che le facciano capire le sue responsabilità, senza ovviamente una mortificazione dell’individuo. Ma questo è ovvio.
Ciao!
Giugno 27th, 2007 alle 11:42
L’unica cosa buona che Flachi può fare da qui in avanti è andare nelle scuole, nei circoli e per la strada e dire a tutti:”Sì. Sono un cog…, non fate come me”. Solo così una persona che ha avuto tutto senza fatica e si riduce a drogarsi per non si sa che cosa può avere un mio sentimento di considerazione umana. E se non mi sbaglio è pure recidivo. I veri casi drammatici sono altri e li vediamo tutti i giorni per le strade e quelli sì che hanno la mia pietà. O solo perchè è un calciatore deve essere un privilegiato anche da drogato? Scusa David ma credo che con questo post tu abbia sprecato un pò del tuo tempo.
Giugno 27th, 2007 alle 12:12
Caro Maltese,
per quanto la tua “filippica” sia pervasa da una “puntina” di presunzione: sia dal punto di vista espositivo (siamo pur sempre in un blog di calcio, ovvero (penso) trasposizione sul web della curva o del bar Marisa ove non penso tu ti abbelliresti con citazioni latine e quant’altro……) sia da punto di vista dell'”ego” ove proponi la tua esperienza personale come riferimento di obiettivo da perseguire.
Detto questo, cercando di adeguarmi (molto probabilmente senza successo) ai tuoi canoni espositivi, devo concordare che condivido in linea di massima il tuo concetto base, anche bisogna riconoscere che in un mondo dominato dal “modus vivendi” (…per non essere da meno ) “omo omini lupus” non tutti sono dotati in partenza delle stesse carte per riuscire a proseguire il cammino senza mettere il piede in fallo.
Per quanto riguarda il “caso” Flachi, come già detto, nessuno nega aiuto a nessuno (e qui cerco invece di rispondere a Ghibbe), si tratta solo di stilare una classifica meritoria di tali aiuti ed obiettivamente il nostro caro Francesco non si trova proprio …nelle prime posizioni, ricordando oltretutto il detto popolare “uomo avvisato mezzo salvato”…..
un simpatico saluto sia a Maltese che a Ghibbe
Zac
Giugno 27th, 2007 alle 12:19
Te lo spiego subito, scusa per il ritardo ma ho letto solo ora la tua risposta:
In un Pentasport dello scorso anno o forse di due anni fa, quando uscirono le dichiarazioni della ex di Marco Pantani la quale dichiarava che anche lei era stata obbligata ad usare la cocaina e frequentare i brutti giri di Pantani.
Non voglio sbagliare ma se non ricordo male tu non eri d’accordo sulla questione che Marco era stato lasciato solo da tutti e dicesti anche che quando ci sono persone come Pantani che prima tentano di truffare con il doping e che poi disperati, ma con le tasche piene di soldi, si rifugiano nella cocaina non possiamo addossarci la colpa se qualcuno non gli è stato vicino.
Ora ripeto non voglio fare l’avvocato di Pantani(anche perchè se la fiction di Rai Uno si attiene alla realtà Marco ha riucevuto l’affetto della famiglia e dei suoi migliori amici per superare la crisi ma lui testardo era sordo o non li vedeva), però non mi dire che Flachi è abbandonato, perchè le vere persone abbandonate sono quelle del post di “roberto”.
Buona giornata a tutti.
Giugno 27th, 2007 alle 13:10
Francesco Flachi è alla prima sospensione per cocaina. In precedenza venne squalificato per le scommesse. Quindi, stando alla vostra logica, la seconda opportunità non sel a sarebbe ancora giocata. Riguardo agli esempi dei personaggi famosi riprendo e riporto la frase che Diego Armando Maradona disse al poliziotto che lo arrestò durante uno dei tanti festini a base di coca a cui partecipava. Quando il polizotto lo rimproverò dicendogli che lui era l’idolo e un esempio per i suoi figli Diego gli rispose: “Brutto stronzo, tuo figlio dovrebbe avere te come idolo ed esempio da seguire”.
Giugno 27th, 2007 alle 13:32
Chi parla di riportare Flachi alla Fiorentina sta, spero volutamente, scherzano. Se non fosse così, si faccia vedere. Da uno bravo.
Giugno 27th, 2007 alle 13:54
Ghibbè – Maltese
Mi intrometto nella Vs. chiacchierata e sinceramente mi trovo concorde con entrambi, anche se mi sento leggermente più vicino al ghibbè.
Che flachi abbia sbagliato in passato è fuori discussione, i motivi per cui ha sbagliato sono figli di diverse persone, anche se in testa ai colpevoli metto la fiorentina di Vittorio Cecchi Gori.
Un campioncino è facile da perdersi, soldi, donne, faccendieri e lacchè, la società doveva seguirlo, tutelarlo, coccolarlo e quando serviva bastonarlo.
Prendiamo Mutu, ha fatto i suoi errori, l’innominabile è andata a prenderselo a Londra. lo ha seguito e poi grazie a dio l’ha dato a noi. Ni l’abbiamo seguito e coccolato e oggi è il giocatore che mezza europa vuole.
Adesso Vi faccio una domanda, che è una specie di gioco…. con i Della Valle e Corvino Flachi si sarebbe perso??? IO credo di no.
Un saluto a tutti.
Bardelli.
Giugno 27th, 2007 alle 13:55
FORZA INTER: PARLATE DI FLACHI CHE IL PROSSIMO ANNO NON ARRIVATE NEANCHE QUINTI
Giugno 27th, 2007 alle 15:41
L’immenso De Gregori canta: “Ognuno è artefice del proprio destino” !!!
Complimenti a Ghibbe e Lorenzo Maltese per lo stile dimostrato nei loro post. Stai a vedere che piano piano questo diventa un blog…di classe !!!
P.S. Ma chi si compra ??????
Giugno 27th, 2007 alle 16:46
Riprendo questa frase da quanto ha scritto Roberto:
“se flachi si annoia fino al 2009 puo’ benissimo andare a fare beneficienza in qualche associazione di volontari o a lavorare in fabbrica. forse il bischero gli passa.”
Nel mondo del volontariato di braccia ne abbiamo bisogno a dismisura. Inoltre è un ottimo sistema per capire quanto uno è fortunato anche se fa l’operaio a 1000 euro al mese , ma ha il PRIVILEGIO di avere la salute.
Signor Flachi , accetti un suggerimento.. venga qualche mese con noi , passerà meglio il suo tempo e forse capirà meglio cos’è la vita.
con la simpatia di un tifoso viola
Giugno 27th, 2007 alle 18:02
Per il simpatico Zachini:
mai detto che si debba fare come faccio io, al massimo ho detto come dovrebbero fare tutti e come io cerco di fare. Leggi bene i miei post, mai dico “fate come me”. Ho solo raccontato la mia esperienza (da ragazzo giovane quale sono) con l’argomento droghe e sballo, perlomeno con quello che ho visto io in giro.
Sul fatto che non si possa parlare “bene” dal punto di vista dello stile, mi sembra francamente non vero. Se questo fosse un bar io che ci verrei a fare? Andrei al bar direttamente invece che chiacchierare di varie cose qui con te e con altri. Il livello tra un bar e un blog “giornalistico” mi sembra diverso.
Inoltre ogni stile è adeguato al contesto. Secondo me non si può parlare di argomenti così seri mandando tutto “in vacca”. Se invece parliamo di quale giocatore della Viola sia “più simpatico” ben venga il cazzeggio e lo stile scanzonato. Se parliamo di argomenti seri e delicati ci vuole tatto. Lo stile deve sempre essere associato al contesto: jeans e maglietta vanno bene se si sta fra amici o al cinema, non certamente ad un matrimonio.
Detto questo se ho ecceduto ti/vi chiedo scusa, non era certo quello il mio desiderio, volevo solo cercare di scrivere cose sensate e non le solite banalità.
Ciao Zac!
p.s.:Comunque, bellissima tutta ‘sta discussione, in questi due giorni quando ho fatto pausa dallo studio sono sempre venuto sul blog per vedere come procedeva! Bello!
Giugno 27th, 2007 alle 18:03
Grande berberoINTER, in questo blog sentivamo la mancanza di un simpaticone come te.
Torna a trovarci perchè i tuoi scritti ci fanno capire quanto siamo fortunati !!!
Giugno 27th, 2007 alle 18:04
p.p.s.: grazie desperado54!
Giugno 27th, 2007 alle 19:03
Per l’interista. Se sei toscano non sei degno di esser chiamato tale. Ricordo Montanelli che disse: “Un toscano per dirsi tale deve avere il cuore a Firenze e alla Fiorentina”. Se non sei nemmeno toscano sloggia che questo non è il tuo posto. Vai a chiaccherare dalle tue parti strisciato!
Giugno 28th, 2007 alle 08:30
Per il giovine Maltese 🙂
“de gustibus…..”
Comunque ripeto che concordo in linea di massima con i concetti da te esposti (compreso quello sul matrimonio…..)
un saluto
in bocca al lupo per la tesi:-)
p.s. non studiare troppo…
Giugno 28th, 2007 alle 15:29
berberoINTER ha scritto:
Giugno 27th, 2007 alle 1:55 pm
FORZA INTER: PARLATE DI FLACHI CHE IL PROSSIMO ANNO NON ARRIVATE NEANCHE QUINTI
MA TI MERITA STARE SOLAMENTE ZITTO CHE PROSSIMO ANNO NON SAI NENCHE SE CI SEI IN SERIE A!!VA IA BRODO!!!!!!!!!
Luglio 11th, 2007 alle 21:54
Davide,a proposito di rotte di collisione,io me ne ricordo una con Marco Landucci tanti anni fa.Attualmente come sono i vostri rapporti?
RISPOSTA
Ottimi, assolutamente ottimi.
Ciao,
David
Marzo 11th, 2008 alle 20:02
Sono un tifoso doriano di Genova,un saluto a tutti e anke se tra le nostre tifoserie nn corre buon sangue,bisogna dire ke siamo le unike ke abbiam potuto godere delle magie di Francesco…ancora ora se mi kiedessero di scegiere tra cassano e fra io risponderei senz altro francesco..lui ha il cuore mezzo viola e mezzo blucerchiato…e concordo con il ragazzo ke ha citato gli esempi di davids e peruzzi…purtroppo l unica colpa di francesco era quella di nn indossare la maglia di una grande…sulvti da genova,damiano