Il giorno più lungo
Nella storia mondiale il giorno più lungo è per tutti lo sbarco in Normandia.
Noi che arriviamo dalla C2 e che abbiamo tanto sofferto, saremo molto più modesti e ci accontenteremo di intingerlo di salsa viola, per limitarlo al 2005 che si sta chiudendo.
Per me il giorno più lungo dell’anno è stato senz’altro il 29 maggio, perché ero veramente convinto di finire un’altra volta in serie B.
E’ chiaro che decliniamo i nostri pensieri futuri sulla base delle esperienze vissute, e siccome io non mi sono mai completamente ripreso dalla botta del 6 giugno 1993, quando Milan e Roma ci mandarono giù, ecco che il mio pessimismo quel giorno aveva raggiunto vette leopardiane.
Non mi aspettavo niente dagli altri, o per meglio dire, mi aspettavo un’altra fregatura, l’ennesima.
Ed invece la Sampdoria ed il Lecce ci hanno fatto la grazia, regalandoci un pomeriggio da urlo, però stavolta di gioia.
Vogliamo dire un grazie postumo a Novellino e soprattutto a Zeman, che non aveva nessuna ragione di classifica per caricare al massimo la squadra?
Un fotogramma simbolo di quelle due ore indimenticabili: Riganò che si prende in braccio Di Livio per l’ultimo, commosso, applauso del Franchi.
Grazie a tutti e due: senza di loro oggi non ci sarebbero Prandelli e Toni.
Buon 2006 a tutti voi e grazie, veramente grazie, per l’affetto con cui seguite questo blog.
Dicembre 30th, 2005 alle 21:21
hai ragione david, mi vengono i brividi ripensando alla standing ovation per di livio e poi il pianto di riganò…
un pomeriggio magico, come solo il franchi può riservare…
Dicembre 30th, 2005 alle 21:36
…grazie ha te DAVID..!Con i tuoi commenti fai sentire piu’ vicini i tifosi della viola come me..
saluti da CITTA DI CASTELLO….BUON ANNO!!!
VIOLAFOREVER!!!!!!!
Dicembre 30th, 2005 alle 22:03
mitico zeman. Sarà strano e un po’ di fuori ma è onesto, questo non glielo toglie nessuno.
Grazie Zeman.
Dicembre 30th, 2005 alle 22:23
Innanzitutto auguri Davide, professionalmente e negli affetti, per un felice 2006; concordo con te, la giornata più lunga è stata sicuramente quella di Fiorentina-Brescia. Pensa, io sono scappato dalla comunione di mio nipote a Fiesole alle 15.20 (dalle 15 ti seguivo via radio….tutti mi guardavano allibiti), per entrare in Fiesole a fine primo tempo (il rigore me lo hai raccontato te in Viale De Amicis) mi sono beccato un morso da un cane poliziotto (avevo l’abbonamento e non mi volevano fare entrare….mah), ho patito caldo e sofferenza ma alla fine è stata una goduria come se avessimo vinto chissà cosa (e per coronare il pomeriggio ci siamo innaffiati con il vino offerto dal 7Bello). A volte mi chiedo il perchè siamo così matti per questa squadra, per la quale diamo il meglio, paradossalmente, nei momenti di crisi (e in questi anni ne abbiamo vissuti….); penso che una risposta non ci sia, l’essere fiorentini ti dà in dono anche il tifare per la squadra viola e non è un onore da poco….Che dire, aspettiamo l’anno nuovo con la speranza di avvicinarci a un giorno più lungo che non ci ricordi una scampata delusione ma un traguardo raggiunto (sportivamente parlando naturalmente); ho sempre sperato e creduto che la vita ti dà e ti toglie, noi tifosi viola abbiamo già dato abbastanza, adesso è l’ora di ricevere, chiudiamo gli occhi, stappiamo una bottiglia e senza esprimere desideri aspettiamo……….
Auguri a tutti e sempre FORZA VIOLAAAAA!!!!!
PS: Ci saremo anche a Reggio…striscione Quelli che il Chianti (quasi) sempre presente!!!!
Dicembre 30th, 2005 alle 22:39
Di Livio mio capitano
Dicembre 30th, 2005 alle 22:42
io voto per GUETTA sindaho o al limite SENATORE VIOLA
Dicembre 30th, 2005 alle 23:05
Boh, io nella mia incoscienza ero convinto che bastava battere il brescia per salvarsi, solo dopo ho capito che sarebbe potuto non bastare… quindi, dopo l’uno a zero ero abbastanza tranquillo. Cmq è vero, tanto di cappello alla serietà di Zeman e NOvellino.
Buon anno anche a te, caro David, e siccome mi sento buono (pur essendo già passato Natale) ti faccio un complimento che per un giornalista dovrebbe essere scontato ma che invece, spesso, non lo è affatto: leggendo il blog ho scoperto che sai anche scrivere, hai una prosa scorrevole, piacevole, ortograficamente corretta, lessicalmente non banale e in cui non mancano segni di una certa cultura.
Te lo dice un prof. di lettere, che non esercita ma pur sempre prof. di lettere è 🙂
Dicembre 30th, 2005 alle 23:40
Non posso che essere d’accordo. Ero convinto di non farcela proprio per il ricordo del ’93, anceh se con il cuore non ho mai smesso di sperare. Un’unica considerazione: la nostra salvezza e’ passata, oltre che dalle nostre, anche dalle mani di squadre e persone oneste (grazie a Zeman, Novellino e i giocatori di Samp e Lecce), cosa che non accadde di certo nel ’93.
Rigano’ e Di Livio: come non dimenticare i due simboli della nostra rinascita. Grazie a loro e un augurio a tutti per un 2006 finalmente ricco di soddisfazioni.
Dicembre 30th, 2005 alle 23:41
Auguri anche a te e famiglia. Vi auguro un Buon 2006. (…con la viva speranza che poi, magari il 2007, o il 2008, o il 2009 o, perchè no??, anche il 2010, sia per Noi Popolo Viola un anno magico!!!) Tommaso.
Dicembre 30th, 2005 alle 23:59
Anche io ero molto pessimista e ritengo che, paradossalmente, l’errore macroscopico di Rosetti a Roma abbia in qualche modo “costretto” l’ambiente del calcio a non infierire così spudoratamente sulla Fiorentina di Delle Valle.E’stato un giorno stupendo come quello della promozione in A che rimarrà nei miei ricordi. Ero in parterre nonostante il mio abbonamento in Fiesole per scaramanzia e ricordo tutto di quella partita compreso un mio scontro verbale con il sig. Maresca che, dopo il secondo gol, ci venne a zittire provocando la mia reazione. Che elemento….dopo un’annata del genere con la B a un passo. Bene han fatto a cederlo nonostante lo ritenga tuttora un ottimo giocatore ma era amico di Lapo……
Ciao e sempre forza viola
Dicembre 31st, 2005 alle 00:29
Sono d’accordo con Prandelli quando dice: rose di 22 atleti per squadra, e se si infortuna uno dei 22 deve essere sostituito da un prodotto della “primavera”.
E io proseguirei con:
1) Max 3 stranieri in rosa per squadra (1 per reparto difesa centrocampo e attacco lasciando perdere i portieri, non me ne abbia Frey).
2) Mercato che si torni a farlo a fine stagione come si faceva una volta!!!
3) Si torni a giocare tutti insieme alla stessa ora la domenica pomeriggio!!!
———————————————
Pazzo, nostalgico? Chiamatemi come volete ma se non si ha il coraggio di tornare indietro scordiamoci di vedere vincere uno scudetto a squadre che non siano Juventus o Milan.
E poi cos’ha portato poi di così buono questo calcio “moderno”.
I procuratori? Un’esercito di giocatori stranieri? I giornalisti prezzolati? I motorini che volano dal 3°anello di san siro?
I petardi degli interisti contro Dida in champions? Il doping (atletico e amministrativo)?
I passaporti falsi?
Il saluto romano di Di Canio?
—————————————-
Moralista? Perchè no Zeman aveva e ha non una ma 1000 ragioni ma lo si vuol far passare lo stesso da stupido, quando è chiaro che lui non è stupido mentre altri sono solo dei furfanti che si sono macchiati di colpe gravissime ma che vengono portati ad esempio invece di essere puniti.
—————————————–
Io ho un sogno: Vorrei un calcio più pulito, giocatori più corretti e più tecnici, no al gioco violento, a chi piace il contatto fisico vada a cimentarsi nel rugby il calcio almeno per me è un’altra cosa.
—————————————–
Sempre e comunque forza Viola. Della Valle, Corvino, Prandelli, e tutti i “ragazzi” continuate così!!!
Dicembre 31st, 2005 alle 06:44
Il mio giorno più lungo? la notte del primo spareggio con il Perugia. Ti ho seguito in radiocronaca mentre dietro ad un’autoambulanza con il codice rosso accompagnavao mia madre verso il suo ultimo viaggio, ma io ancora non lo sapevo e mi dicevo: “Forza David, spingili verso il gol! se la Fiore segna…forse”, poi, invece la notte fu diversa per me… Voglio fare gli auguri a te , cara voce amica di momenti belli e brutti. Auguri violissimi.
PS: concordo in pieno con Solaria, scrivi bene e io me ne intendo, sono trent’anni che correggo compiti di italiano!
Dicembre 31st, 2005 alle 10:05
grazie sopratutto al grande zeman,portatore di valori veri. novellino(seppur mi sta simpatico monzon..),si giocava ancora qualche chance di champion,aveva motivi veri.concludo riallacciandomi al discorso di mauro.non so se si potrà tornare indietro;si va verso un campionato d’europa: juve,real,manchester,milan,inter ecc..le faranno almeno 16 squadre? mah..il calcio può andare a finire.quanto meno,l’anima,anzi quanto più..la bellezza incomparabile di questo sport;ogni partita fa’storia a se’; l’ascoli fa un gol,si mettono tutti dietro,botte,pedate;non lo prendono, e battono la juve..tutto questo,quasi mai succede in altri giochi sportivi,come il basket,la pallavolo,la pallanuoto,la pallamano,il rugby ecc..li potrei elencare tutti..il più forte ha tutto il tempo o le molte occasioni per dimostrarlo,nella partita stessa.si sta già perdendo la prerogativa,che fa del calcio,per me, lo sport più bello e imprevedibile;anche se è chiaro che in un campionato i valori vengono fuori.sta diventando uno spettacolo ovattato e ammaestrato dai potenti..non più rivoluzionario..in tante incredibili partite,dove fu sovvertito il pronostico.credo che la direzione sia incontrovertibile ormai.siete d’accordo?
Dicembre 31st, 2005 alle 10:33
Davvero David! Quello sì che è stato il giorno più lungo del 2005!! Mamma mia, a ripensarci ho ancora i brividi!! E comunque secondo me, oltre che ringraziare Zeman, secondo molto ha influito il futuro di Corvino…in modo che venisse a Firenze in serie A. GRANDE CORVO! Ciao e BUON ANNO!!!
Dicembre 31st, 2005 alle 13:46
Caro David, in questo calcio fatto di accordi super-milionari, di inciuci di ogni genere, di processi (farse) per doping, di insulti razzisti, di saluti fascisti e di tantissime altre schifezze spesso ci si dimentica (o quasi) di quello che di piu’ vero e buono c’e’ nel calcio, ossia l’amore dei tifosi per la loro squadra! Quindi voglio aggiungermi ai tuoi GRAZIE ai vari DiLivio, Riganò ma anche a tutti gli altri, grazie ai quali siamo quà oggi a festeggiare il 4° posto in classifica! Non dimentichiamoci di NESSUNO!!! nemmeno di chi andava allo stadio a gridare forza viola anche contro l’Aglianese 🙂 Vorrei inoltre dire GRAZIE a tutte le persone che credono nello sport SANO (leggi DELLA VALLE) e in particolare a chi, come te, da’ sempre il massimo per parlarci del nostro grande amore: la Fiorentina. Un grandissimo augurio di buon anno a tutti i tifosi e le tifose viola del mondo e sempre forza Viola!
Dicembre 31st, 2005 alle 14:03
Ho passato un compleanno pessimo…per colpa di quel 29 maggio (fatto il 28)…ma poi c’è stata una grandissima soddifazione e commozione…quell’immagine di Riganò e Di Livio…rimmarrà sempre nella mia mente.
Buon 2006 a te David, alla Fiorentina e a tutti i grandissimi tifosi!!!
FORZA VIOLA!!!!
Dicembre 31st, 2005 alle 15:14
Brrrrr….ho ancora i brividi per quel lungo giorno….
meglio pensare ad ora và…..
BUON ANNO A DAVID! BUON ANNO AGLI AFFEZIONATI UTENTI DEL BLOG!
Gennaio 1st, 2006 alle 14:40
ciao David, carissima voce viola. ho 49 anni, moglie e figlia tutti tifosissimi viola, non mi vergogno a dirti che il 29 maggio ho pianto. un pomeriggio pieno di tensione poi la gioia.credo che il vento sia cambiato. non penso che i nostri ” fratelloni ” si vogliono ritrovare in una situazione simile.comunque ho molta fiducia nei nostri dirigenti e sono convinto che i tifosi viola visiteranno parecchie citta europee negli anni a venire. ora mano al portafoglo, come hanno gia fatto di recente e ci toglieremo grandi soddisfazioni. Auguro un grandissimo 2006 a tutti in particolare a te e a tutti i tifosi Viola.
Gennaio 2nd, 2006 alle 10:14
il 29 maggio me lo sogno spesso!un incubo a lieto fine
Gennaio 3rd, 2006 alle 13:34
Scusate se non sono d’accordo con voi ma per me il giorno più lungo è stato quando s’è pareggiato 1-1 col messina.Perchè il 29 maggio il brescia non ha praticamente giocato.dopo il gol di jorgensen mi ero già convinto che ci saremmo salvati, anche perchè faceva un caldo pazzesco.perche col messina s’era dominato in lungo e in largo e quella partita sarebbe valsa per noi una belle fetta di salvezza. da un certo punto di vista mel’aspettavo perchè una squadra come il messina se al pareggio non ci arriva con i propri mezzi ci si mette qualcun’altro.(vedi i 6 minuti di recupero concessi e il fallo invertito su pazzini a un minuto dalla fine)Quelli dentro hanno il sangue gobbo.