Divisi, come sempre…
In fondo viene da sorridere: siamo divisi tra chi è convinto che il risultato alla fine sia giusto e chi invece rivendica le occasioni sprecate.
Comunque sia, invito tutti a ragionare su un dato oggettivo: abbiamo giocato contro una delle più forti squadre italiane e abbiamo fatto la nostra ottima figura, solo che loro erano più forti.
A costo di essere ripetitivo invito tutti a ricordare da dove eravamo partiti e su cosa siamo oggi a recriminare, questa semplice considerazione dovrebbe invitarci ad essere fiduciosi per il futuro.
Niente drammi, nessuna sfiducia a Montella (ci mancherebbe altro!), prima o poi Mario Gomez tornerà e l’impianto di gioco della Fiorentina resta tra i migliori del campionato, solo che pretendiamo di più, sempre di più.
Ripartiamo con fiducia e serenità, ogni analisi di partita dipende solo dai 90 minuti di gioco, senza alcun preconcetto.
Dicembre 9th, 2013 alle 19:09
Sono ancora fiducioso per il terzo posto.
Dicembre 9th, 2013 alle 19:28
Ultimamente la squadra mi sembra poco vogliosa. L’atteggiamento in campo è da rivedere, questo dà noia. La difesa è bucherellata ma va bene così. Tecnicamente Roma e Napoli non sono superiori ma ci danno paga sul versante motivazioni e voglia di vincere. Non abbiamo mai lottato col terzetto di testa, quello che manca è la per-so-na-li-tà. Personalmente davo per scontato il risultato di Roma: quando uno conosce i suoi polli…
Dicembre 9th, 2013 alle 19:33
Un altro dato oggettivo su cui riflettere, soprattutto da parte di Montella (ma non lo farà, non è nelle sue corde): 20 gol subiti (contro i 5 della Roma), ottava difesa del campionato, alla pari con l’Atalanta.
Dicembre 9th, 2013 alle 19:47
Forza ragazzi , bisogna vincere con il Bologna . C’è Napoli -Inter ed almeno ad una delle 2 si ripiglia punti.
Dicembre 9th, 2013 alle 19:58
Caro David,
andiamo oltre, una sconfitta con la Roma ci può stare.
Tuttavia, sta arrivando il mercato di gennaio, sia per noi che le altre squadre.
Possiamo migliorare questa rosa già molto buona, anche low cost.
Non farlo sarebbe un vero peccato e alcuni giocatori potrebbero prendere altre strade:
Rebic non ha convinto Montella, Jakovenko sbadiglia desolato in panchina, Wolsky ha la saudade polacca e Oliveira è turista in riva d’Arno.
Mi fermo qui: è il minimo sindacale in uscita.
Ci vogliamo provare a migliorare questa squadra con un piccolo budget?
Tanto per dire, a fine stagione, abbiamo fatto il possibile, nessun rimpianto.
Un abbraccio.
Dicembre 9th, 2013 alle 20:12
Premetto che sono molto soddisfatto della Viola, giochiamo un ottimo calcio e abbiamo un impianto sia societario che di squadra eccellente.
Però tipo la partita di ieri, quando cmq giochiamo bene e perdiamo, cosi come con il Napoli e l’Inter, anche se qui meritavamo di vincere davvero, mi chiedo se siamo vittima di noi stessi, se il nostro modo di giocare cosi organizzato, con una filosofia precisa e chiara, sia la nostra forza ma anche il nostro limite, se sia proprio quello che ci impedisce di fare il salto di qualità. Cioè dobbiamo sempre giocare bene, appena rifiatiamo, soprattutto il centrocampo, soffriamo. Forse con Gomez si ritornerà al 3-5-2 e tutto andrà meglio, la difesa sembra più protetta rispetto al 4-3-3, però ora appena si rifiata soffriamo sia che affronti il Panduri sia che affronti la Roma, ovvio che poi nel secondo caso rischi di perdere come è successo ieri.
Dicembre 9th, 2013 alle 20:16
Cambia poco, secondo me la Roma non ha rubato nulla, se poi si pareggia quella partita non sarebbe stato uno scandalo.
Quello che manca ad alcuni è la parzialità: non riescono a fare un’analisi sulla partita mettendo da parte il tifo.
Ogni tanto fate un esercizio, funziona, guardate le cose a parti invertite: la Fiorentina si presenta 3 volte davanti al portiere (Ljajic ci ha graziato, apposta?), prende un palo clamoroso, per minuti non fà uscire la squadra avversaria dalla sua metà campo, il loro portiere è il migliore in campo.
Ebbene, direste che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto?
Dicembre 9th, 2013 alle 20:20
Siamo tifosi e quindi irrazionali. Dopo la vittoria con la Juve eravamo ufficialmente in lotta per i terzo scudetto; oggi siamo da metà classifica.
Fuori dall’emotività del momento, restano alcuni fatti. Abbiamo 4 squadre davanti a noi e abbiamo perso contro 3 di loro. Ok, non tutte le partite sono uguali, gli episodi spesso condizionano una gara (nel bene e nel male). Ma qualcosa vorrà dire, no?
Abbiamo la peggiore difesa del quintetto di testa. Teniamo una media che ci porterebbe a incassare a fine stagione qualcosa come 50 reti. Per arrivare da qualche parte in queste condizioni, Gomez dovrebbe segnare 30 gol in metà campionato.
Qualcosa non ha funzionato. E non è solo sfortuna. A gennaio la coerenza con le ambizioni dichiarate imporrebbe di rimediare.
Dicembre 9th, 2013 alle 20:47
Non sono più forti di noi. Ieri hanno giocato meglio di noi e hanno vinto, ma non sono più forti…
Dicembre 9th, 2013 alle 21:00
mi spieghi come dopo 4 pareggi di fila con squadre di medio/bassa classifica.. sono risorti con noi? Siamo una squadra di samaritani ( ovvero… coglioni)
Dicembre 9th, 2013 alle 21:05
Secondo me è cosa diversa fare l’analisi di una partita e fare il bilancio, dopo questa partita, di una stagione.
Se io scrivo che l’impianto di gioco della Fiorentina resta tra i migliori del campionato non mi riferisco ad una sola partita. Faccio il bilancio di tutte le partite viste.
Ieri uno scriveva sul blog che la difesa del Chievo è migliore della nostra e lo sosteneva con i numeri.
Anche quando si scrive che pretendiamo di più, sempre di più ci si riferisce a tutta la stagione , alla posizione in classifica o ad una partita persa all’olimpico con la squadra rivelazione del campionato? Cosa si scriveva della Roma ad inizio stagione e cosa si scrive adesso? Per questo la partita persa ieri , anche per questo, secondo me , brucia di più.
Questo secondo post , che invita tutti alla fiducia sembra scritto per i molti delusi proprio dall”impianto di gioco’, dalle seconde linee, dalla gente che abbiamo in difesa, da tutte le considerazioni che si possono fare che ci possono far sospettare che in questa stagione siamo inferiori alla Fiorentina dello scorso anno.
Da dove siamo partiti? Già da dove? Chi lo decide? Visto che qui si parla di aspettative, si potrebbe anche partire dalle aspettative che si avevano alla festa con i botti, allo stadio, per l’arrivo di Gomez. Tutti ad esultare perchè si pensava di lottare per il sesto posto?
Io sono fiducioso quanto te, sono convinto che la classifica non possa che migliorare, ma è inutile se la classifica resta questa, invitare all’ottimismo. Qualcuno della STAMPA prima o poi dovrà cominciare a spiegarci cosa non ha funzionato , perchè la notte di Gomez nessuno pronosticava un dietrofront in classifica. Perchè la notte di Gomez tutti pensavano che dopo quasi metà campionato si sarebbe stati davanti alla Roma di Florenzi e invece siamo sotto di 10, dico 10 punti?
L’atteggiamento che si nota del professionista che scrive di calcio, mi sembra , questo anno, molto particolare. Indulgente come non mai. Spero che nessuno di voi abbia necessità di cambiarlo.
Dicembre 9th, 2013 alle 21:18
Replico quanto ho scritto nel precedente articolo :
Quello che mi sconcerta sono le dichiarazioni degli addetti ai lavori :
“Abbiamo giocato alla pari”, “Siamo sulla strada giusta”, “Non c’e’ niente da rimproverare alla squadra”, “giochiamo il miglior calcio”, etc, etc, etc. Mah!!! Questo atteggiamento morbido è uno dei motivi per cui non vinciamo!!!
Dicembre 9th, 2013 alle 21:25
Quello che da noia è buscarle di continuo dalla Roma. Ad un certo punto potevamo pure girarla a ns. favore, come potevano loro seppellirci di gol. Quello che invidio, onestamente, alla Roma, è il carattere. Noi siamo sempre tremebondi e gentili, loro ti mettono sotto e alla fine ti piegano! Ma questo storicamente, non solo ieri. Comunque, con tutti i ns. difetti potremmo ancora agguantare il terzo posto. Prima o poi tornerà ‘sto Gomez…spero prima che Firenze inizi a bubolare! Da profano però, avrei piacere di vedere un’altra punta accanto a Rossi.
Dicembre 9th, 2013 alle 21:29
“A costo di essere ripetitivo invito tutti a ricordare da dove eravamo partiti “.
Se parliamo di fallimento e c2 hai ragione, ma il Napoli ha fatto il nostro percorso e ci è stato davanti spesso.
E’ bastato l’infortunio del tedesco a settembre per dimostrare la fragilità del progetto che era basata sul tedescone e sul povero Rossi costretto a fare l’unico riferimento offensivo per 90 minuti per mancanza di valide alternative .
Si torni al punto di partenza senza lilleri non si lallera
Dicembre 9th, 2013 alle 21:49
Vi spiego perche’ siamo ultimi tra le grandi, a parte un derelitto Milan e perche’ rischiamo di finire ultimi tra le grandi, perche’ un uccellino mi dice che il Milan con un balotelli cosi’ in forma e il rientro del faraone, desciglio, pazzini, honda gia’ comprato etc etc, tra i quali aiuti arbitrali fara’ il solito girone di ritorno spaventoso. Quindi io so gia’ la posizione finale del santo Montelal alla fine del campionato 6° posto. E’ matematica.
1) PERCHE’ tra le grandi squadre abbiamo la rosa piu’ insufficente di tutti. Fatta di piu’ o meno 10 titolari e poi un parco riserve di giocatori da Primavera di 18-19 anni e di vecchiacci a fine carriera
2) Perche’, piu’ che un portiere scarso, abbiamo difensori MOLTO scarsi. I numeri parlano MOLTO chiaro.
La Fiorentina di Montella ha preso ad ieri 20 goals in campionato contro i….
10 dei Gobbi
5 della Roma ( e si e’ visto ieri )
17 di Inter e Napoli
( e da qui’ ultima delle grandi, torna tutto visto che in italia la classifica la fa la media di goals incassati piu’ bassa e in effetti come vedete questa e’ la classifica).
continuo:
18 chievo/ 18 Genoa / 19 Udinese
Deduco che se invece di avere la strapagata e sopravvalutata difesa della Fiorentina avevamo i difensori del Chievo avremmo gia’ avuto qualche punto in piu’.
Tutto questo mi fa concludere che ci sono colpe immense e deficenze tecniche assolute della societa’ e dell’ allenatore che le ha avallate. Evidentemente in 2 anni abbiamo messo su una difesa ridicola. E quindi dove sono i campioni del mercato? i Prade? i Macia? dove?
abbiamo la 5° difesa tra le grandi, quindi potrebbe entrare in squadra anche Gomez o magari Cristiano Ronaldo o Messi, ma con la 5° difesa del campionato in italia si arriva 5° appunto. Questa e’ storia.
Questa e’ certezza matematica.
Ci vuole iG per capirlo?
Dicembre 9th, 2013 alle 22:05
Domanda : ma secondo voi conte a gervinho gli fa fare quello vole come ieri o prima di tutto lo raddoppia e se non basta gli fa dare du stecche da chiellini? Pur ammirando montella quando sbaglia si pole anche dire. L’ultimo bischero d’allenatore del dopo lavoro ieri dopo 10 min aveva capito che l’unico pericolo veniva dal neretto, al nostro cuadrado raddoppiavano la marcatura de rossi e strootmann mentre gervinho aveva contro solo il timido tomovic. Queste sono le partite da facundo , vedrai che dopo la seconda entrata ne faceva meno di dribbling. Un si pole pensare di giocare senpre di fioretto, in certe partite ci vole anche un po’ di umilta’. Forza viola a tutti.
Dicembre 9th, 2013 alle 22:26
Rispetto ad altre sconfitte che avrebbero dovuto essere accolte con maggior severità questa non lo avrebbe dovuto essere, ma in realtà il popolo viola non l’ha accolta bene. Forse perché veniva a seguito di altre prove simili, dove a fronte di un buon gioco non abbiamo raccolto punti. Qualcosa sta scricchiolando, forse la consapevolezza che quest’anno difficilmente ripeteremo il campionato scorso pur avendo avuto una squadra dalle migliori premesse.
Dicembre 9th, 2013 alle 22:39
Buona sera,
vorrei sapere perché dopo ogni partita c’è chi cambia sempre opinione su questa squadra, su questo allenatore, su questo portiere, su questo o quest’altro giocatore. Si vince tutto bene, tutto bello; si perde tutto negativo tutto da cambiare. Se volete sempre vincere tifate per la Rubentus!
Come ho già avuto modo di dire altre volte, secondo me, è un atteggiamento da sciocchi, da superficiali. E’ un atteggiamento che dimostra scarsa sensibilità, scarso attaccamento e scarsa competenza. Personalmente, se ho un’opinione sulle capacità di un individuo non la cambio un giorno si ed uno no. Bisognerebbe non cedere all’emotività, bisognerebbe capire le motivazioni e se ci sono, le giustificazioni che possono aver determinato un risultato.
Avete sempre criticato Neto (VERGOGNA!), ora incominciate a criticare Cuadrado, Borca Valero e perfino Montella (VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!).
Le cose sono due: o non siete veri tifosi viola, o non ci capite nulla di calcio.
Ed il mio giudizio non cambierà anche se dopo la prossima vittoria tornerete ad osannare tutti, perché resterete sempre dei ridicoli opportunisti ed incompetenti.
Per me, sempre FORZA VIOLA!!!
Dicembre 9th, 2013 alle 22:55
Che zibidei non se ne può più di disfattisti melodrammatici e denigratori. Non potendo rifarsela su Neto attaccano altri reparti. Concordo con David e ammettere che ci sono squadre più forti no? Il calcio da questo punto di vista ha molto da imparare da altri sport dove civilmente si incita la propria squadra e non si offende l’avversario (ehm strisciate a parte?). Ora signori della Roma che ci mandò in B non c’è più niente nemmeno il colore delle maglie vogliamo ammirare il loro gioco e diciamo che senza Neto saremmo usciti anche quest’anno con una sconfitta più clamorosa. Certo se il loro portiere non fa il miracolo sul tanto denigrato Pasqual avremmo forse pareggiato e tutti ad osannare la squadra. Un po’ di misura e di equilibrio nei giudizi.
Grazie
Dicembre 9th, 2013 alle 23:02
Nessun dramma . Coppa , Bologna e Sassuolo. Per essere di nuovo felici basterà poco.
Dicembre 9th, 2013 alle 23:16
Completamente daccordo con David.
Aggiungo anche che questa classifica è la nostra reale dimensione. E direi anche la nostra migliore dimensione.
Lo dice anche la storia recente e passata della Fiorentina.
Dal quarto posto in giù. Eccetto pochi casi negli anni passati che si contano sulle dita di una mano.
Qualcosa vorrà pure dire no?
Dobbiamo anche imparare a perdere.
Dobbiamo imparare a riconoscere quando gli avversari sono più forti.
Solo così la pillola è meno amara.
Tra le tante Fiorentine viste dagli anni 70 ad oggi collocate tra il quarto e il sesto posto questa è una delle Fiorentine migliori. Delle più divertenti. Con il miglior gioco.
Accontentiamoci.
Io mi diverto. E non vedo l’ora di rivedere giocare la nostra Viola.
Alla Champions quest’anno non ci arriveremo nemmeno con l’aiuto dei Santi in Paradiso, però questa squadra è capace nella singola partita di qualunque impresa.
Godiamoci le vittorie, che comunque saranno tante.
Dicembre 9th, 2013 alle 23:19
…un progetto che era basato “solo”su rossi e sul tedesco???? Caro Giovanni post 14 o chi tu volevi anche Pelé e Maradona
Dicembre 9th, 2013 alle 23:34
Perdere con la Roma a Roma, non é un dramma, ci sono stati superiori
Quello che però sarebbe necessario da parte di ogni utente che scrive sul blog, a mio avviso, per dare un senso a molti degli interventi, sarebbe dichiarare in premessa le proprie aspettative sul campionato e sulla stagione della Fiorentina
Le mie sono: vedere una bella squadra che se la gioca con tutti, e che in condizioni ottimali possa lottare per i primi posti, in campionato e in europa
Al momento sono aspettative assolte, per cui io sono contento e orgoglioso di questa squadra
Si poteva fare meglio?
Certo che si poteva fare meglio, sempre si può fare meglio,
ma non mi sogno nemmeno di criticare una squadra, una conduzione tecnica, una dirigenza, che sono sicuro rimarranno (se non iniziamo a giocare al tutto da rifare tanto caro ai miei concittadini) nella storia della nostra squadra
Forza viola
Dicembre 10th, 2013 alle 00:25
Come ho già scritto in precedenza abbiamo perso contro tutte le squadre sopra di noi in classifica e abbiamo vinto contro la juve che però é a +13 ma nonostante tutto c’è chi non capisce che qualcuno non è per nulla soddisfatto.
In tre partite s’ è fatto tre punti e abbiamo fatto un 4-3 col verona…
Fra poco giocheremo anche due volte la settimana e i ricambi di quel genio di macia si chiamano illicic, matos, gatto silvestro e titti.
Non sono fiducioso per niente.
Dicembre 10th, 2013 alle 00:38
Nn mi interessa per quest anno ho già avuto il mio il 21 ottobre va bene così .
Dicembre 10th, 2013 alle 00:55
se persino Tomovic, che di suo sarebbe il classico legnatore roccioso, in difesa non vede boccino poi sale, inventa dribling e diventa assistman… qualcosa vorrà dire!
Per me vuol dire che Montella gioca il miglior calcio d’Italia nella fase offensiva; e vuol dire anche che la fase difensiva è trascurata parecchio. Intendiamoci, divertire ci si diverte.. però è un peccato.
Se guardavi negli occhi di benatia e castan sembrava stessero per sbranare la vittima.. quanto si sarebbe forti con un samuel, un benatia.. uno grosso, cattivo e concentrato in mezzo alla difesa? Quest’anno Savic potrebbe fare il primo panchinaro in difesa se arrivasse uno forte dietro
Dicembre 10th, 2013 alle 00:58
Oserei dire più quadrati, non tanto più forti e condivido che abbiamo fatto una buona gara e quindi una buona figura; la loro vittoria ci può stare, ma non si sarebbe rubato nulla con un pari o anche con una nostra vittoria.. Sulla fase difensiva ci sarebbe da dire molto, ma penso che questa squadra abbia un potenziale inespresso e con qualche ritocco può fare davvero benissimo..
Dicembre 10th, 2013 alle 01:29
sembrerebbe un concetto talmente semplice che parrebbe impossibile non recepirlo, poi leggi per esempio il post 14 e sembra che invece che quarti si sia quart’ultimi. non che per i disfattisti professionisti faccia una grande differenza, l’importante è tirare sempre un po di merda addosso a qualcuno.
sinceramente, sentire gente che si lamenta della fiorentina di quest’anno fa cascare le braccia: abbiamo perso subito il nostro acquisto più costoso degli ultimi 20 anni, abbiamo subito dei veri e propri furti come col napoli, abbiamo perso punti a bischero come col parma ma siamo ugualmente a giocarci la champions mostrando un calcio spesso altamente spettacolare. due o tre anni fa, si diceva che ci sarebbe bastato avere una squadra che giocasse bene e che non sfigurasse davanti a nessuno, oggi per qualcuno essere quinti è un fallimento e senza lilleri un si lallera. molto deprimente, non c’è che dire.
ieri non abbiamo certo sfigurato davanti ad una gran bella squadra, con un po di fortuna avremmo anche potuto vincere e se avessimo pareggiato nessuno si sarebbe scandalizzato. alla fine della partita i giocatori della roma hanno festeggiato come se avessero vinto chissà che cosa e hanno passato in apnea gli ultimi minuti. per sentire qualcuno che parla male della fiorentina bisogna venire sui siti viola dove i soliti noti imperversano dispensando palate di melma (costruttiva s’intende)un po a tutti. andiamo avanti, tanto a questa cosa non c’è rimedio.
Dicembre 10th, 2013 alle 01:54
Vorrei ricordare che domenica abbiamo perso di misura in casa di una squadra che ha infilato: dieci, 10, ten, dix vittorie di fila! Io mi domando se nella vostra testa vi entra il concetto che la Roma è una squadra forte e che esistono anche gli avversari, avessimo fatto noi quello che hanno fatto loro nelle prime dieci, a Firenze ci sarebbe stato il delirio di gente per strada con gli occhi fuori dalla testa. Ora ci sono quattro partite alla nostra portata, cerchiamo di avere almeno la pazienza di vedere cosa succederà in queste benedette partite, lasciamoli lavorare in santa pace, poi al giro di boa parleremo di tutto e di più, ma ora c’è solo da remare nella stessa direzione.
Dicembre 10th, 2013 alle 07:13
Non penso che sia un dramma perdere a roma ma concedimi di essere deluso. Sarei stato più sereno se dieci giorni prima non si fosse perso a Udine e voi?
Dovrei essere felice perché ho perso con tutti e dico tutti i competitors per la zona champions (la juve fa corsa a se)?
Che differenza c’è con l’anno scorso? Lo step in più dov’è?
Per me David ha ragione.
Perché qualcuno deve essere contento lo stesso dopo aver perso cinque partite due delle quali in due settimane?
Dicembre 10th, 2013 alle 07:20
Stiamo facendo una buona stagione, considerando il fatto che giochiamo senza il nostro centravanti. Poche polemiche e andiamo avanti fiduciosi perchè il campionato è ancora lungo.
Dicembre 10th, 2013 alle 07:47
Io resto fiducioso, ed aggiungo che al giro di boa saremo terzi, o se ci va male quarti ad uno, massimo 2 punti dal Napoli….In Europa League siamo passati, la coppa italia deve ancora iniziare…..ma di cosa ci lamentiamo?
E poi Gomez come scrive David, prima o poi tornerà….speriamo prima che poi…..
Dicembre 10th, 2013 alle 07:57
I soliti discorsi di tutti gli anni.
E poi… A maggio tireremo le somme…
Patetici.
Prima si promette di alzare l’asticella e poi non si completa la squadra.
Salvo poi tirare fuori la storia della fiorentina che ci ha visto sempre dal quarto posto in giù.
Poi c’é anche chi dice che bisogna imparare a perdere.
Guarda che abbiamo giá imparato, sono anni e anni di gavetta, stai tranquillo.
L’unica vosa da imparare, é quella fi non farsi prendere per il c..o da chi fa le solite promesse ogni anno, i vincenti che promettono, dato che é arrivato il nostro momento, la conquista di un trofeo.
Salvo poi vendersi i migliori per fare autofinanziamento.
Si compra Mario Gomez e poi nessuno di decente in difesa.
Ogni anno.
Tifo Fiorentina e non DV.
Dicembre 10th, 2013 alle 08:11
Giuste considerazioni
Ma è corretto ed oggettivo dire che
Acquilani e veramente un mezzo giocatore mai decisivo anzi
Un banale centrocampista scarto di mezza Europa
Questa squadra non sa cosa significa la grinta e la cattiveria
La difesa e molto debole e va in sofferenza perché non è supportata dal centrocampo
I due goal a Roma sono ridicoli per una squdra che vuole andare in Champion
Abbiamo perso tante partite facendo una buona prestazione
Vorrei vedere nei ns giocatori la grinta di benatia e castan
A gennaio bisogna comprare un centrocampista forte
Detto tuto questo ci manca gomez e questo è stato un dramma
E come se al Milan Levi bdlotelli all Inter palco alla Juve tevez al Napoli higusin per 15 giornate
Dicembre 10th, 2013 alle 08:17
Quelli che criticano sono quelli che la guardano sul divano di casa, pseudotifosi patetici.
Doemnica la squadra è uscita tra gli applausi, il resto sono chiacchiere da giornali.
FORZA VIOLA X SEMPRE!!!
Dicembre 10th, 2013 alle 08:21
Sì appunto, se sono stati superiori è questo che scoccia, perché è da tanto che si perde con loro, e mi stanno veramente qui. Perché vorremmo vedere la Fiore cresciuta come mentalità e cattiveria anche a Roma. Da qui a diventare distruttivi e autolesionisti il discorso cambia e ti dò ragione.
E poi con certi avversari è più difficile essere sportivi e accettare serenamente.
Dicembre 10th, 2013 alle 08:25
Sul post di ieri m’è capitato di leggere commenti di alcuni che “rimpiangevano” Trap o similia….MA SIAMO MATTI????Mi volete dire che vi divertivate di più a vincere per un 1-0 risicato risicato rispetto ad ora????
Io non ci credo.
COME SEMPRE LE PECORE SI CONTANO A MAGGIO!
Dicembre 10th, 2013 alle 08:41
Caro David, con la Roma ci stava di perdere e molte critiche alla squadra e a Montella sono ingiuste ed ingiustificate !!
Da qui alla fine del girone d’andata dovremo incontare : Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino e se non riusciamo a fare almeno dieci punti con queste squadre allora potremo veramente e legittimamente critare ed incazzarci !!
Poi c’è il giallo Gomez : a me viene sempre più il sospetto che abbia già la testa al mondiale e faccia di tutto per risparmiarsi !!
Certo però che se non ricomincia a giocare e a giocar bene , il mondiale lo vede su Sky !!
Dicembre 10th, 2013 alle 08:53
Concordo con David, le sconfitte con squadra di rango e fuori casa fanno parte del quadro. Dobbiamo essere più equilibrati e considerare la sconfitta un evento possibile.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:07
mancano 4 partite, quelle davanti hanno uno o due scontri diretti,… noi abbiamo 4 squadre di media e bassa classifica.
secondo me giriamo molto vicino alle prime tre. se fosse cosi ci sarebbe lo stesso catastrofismo che si legge in vari post??
l’anno scorso girammo a 35…. quest’anno possiamo fare meglio…. secondo me faremo più di 8 punti.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:21
Siamo divisi perché diverse erano evidentemente le aspettative di inizio campionato. Io ero partito con le parole di ADV nella mente ” non poniamoci limiti”, ci credevo,pensavo davvero fosse la volta buona per quel benedetto gradino da salire; alzando ora gli occhi mi accorgo invece che c è un altra rampa di scale da fare.Invidio la maggioranza degli altri frequentatori del blog , la cui pacatezza e il cui ottimismo dimostrano una capacità di lettura del mercato estivo indubbiamente superiore alla mia. Ad esempio, pare che fosse scontata la superiorità della roma, del napoli, addirittura dell inter, quando la frase più gettonata fino a settembre era “ce la giochiamo con tutti”.Invidio, in ultima analisi, quelli che riescono a dire che l importante è avere una squadra divertente, che tanto la nostra storia è questa, che in fondo abbiamo già goduto per quest anno, e tanto ci basti.
Al momento mi girano a mille , non riesco proprio a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:25
Generale mi dispiace ma non concordo .. normale che i conti si facciano a maggio e la variabile sculo e giacchetta nera tu la menzioni di rado … Ripeto al netto di giustificate critiche sul fatto che giochiamo un pelino peggio dello scorso anno ( ma di contro giochiamo una ottima europa league che porta via energie e allenamenti ) siamo in linea con le aspettitive di una squadra che ha perso il suo centravanti dalla terza giornata … Juve e Roma stanno facendo una corsa spaziale ( forse che le relative farmacie non abbiam minimamente chiuso ?? ) …che poi noi non si abbia rimpiazzi all’altezza dei titolari ( in particolar modo nel reparto avanzato ) non c’è bisogno di dirtelo che i della valle la pensano cosi , sbagliando , da sempre … l’unica stagione che abbiam avuto 5 attaccanti coi controfiocchi ad agosto ( mutu,gilardino, osvaldo, pazzini e jovetic ) sai però meglio di me come sia finita …. a gennaio due li han svenduti …
Siamo e rimarremo ancora per anni una squadra che si autofinanzierà ( o parzialmente sforerà )… l’asticella è posta al terzo posto … Siam noi che abbiam forse sognato troppo … personalmente mi son risvegliato con l’intervento killer di agazzi ….
Coraggio … comunque una coppa la alziamo ugualmente , non puo’ mica sempre piovere …
Umberto Alessandria
ps andando O.T. ..mi tolgo anche io il casco e applaudo a chi cerca di riportare alla realtà chi ci governa … maledico invece quei teppisti che , sempre e comunque , non capiscono una emerita cippa di cosa è la vita e di chi combatte per essa e i suoi figli : vergognatevi !!
Dicembre 10th, 2013 alle 09:27
sentirsi dare di patetico dal più patetico del mondo suona un po strano ma in fondo è divertente. gente che è stata un anno a sfracassare i cosiddetti perchè mancava una punta (e abbiamo fatto più di 70 gol), e ora si lamenta perchè manca un difensore. il prossimo anno mancherà un centrocampista, poi di nuovo una punta, poi il portiere, il portiere di riserva, il vice pizarro, il vice gomez e il vice della maremma maiala, insomma qualcosa mancherà sempre anche se si vincesse lo scudetto. forte è anche quello del post 38 che sospetta che gomez lo faccia apposta per risparmiarsi per il mondiale. per fortuna che ha recuperato la lucidità e si risposto da solo. ecco, questi soggetti sono il male della fiorentina, non contano niente a livello individuale ma contribuiscono a creare un clima non ideale attorno alla squadra anche in situazioni come questa dove invece dovremmo essere contenti che nonostante le numerose assenze di giocatori importantissimi, siamo riusciti ad essere ancora in piena lotta champions, in testa al girone di europa league giocando anche partite esaltanti dal punto di vista del gioco. verrebbe voglia di scendere in cantina, posto dove il soggettone è stato rinchiuso quando abbiamo fatto la serie di vittorie visto che non aveva niente da dire e da dove prontamente è uscito alla prima sconfitta.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:28
Vorrei sapere perche’ noi abbiamo una gran bonta’ d’animo,appena c’e’ da tendere una mano per ritirare su un’avversaria che s’e’ leggermente appisolata,tac… arriviamo noi.Destro appena rientrato dopo sei mesi che non era in campo,che volevate che non gli desse la gioia di aver riassaporato l’erbolina dell’Olimpico???? Siamo buoni d’animo e generosi,peccato che tutto questo non ci porti in Paradiso. P.S. Per piacere cercate di capire a tutti i costi che cosa ha Gomez,scovatelo,seguitelo,braccatelo,ma bisogna saperlo…Le voci cominciano a spandersi,non voglio assolutamente pensare che sia un’altro BUA.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:32
chianti giano, ciò che conta non sono solo i gol subiti, ovviamente, ma il rapporto tra quelli fatti e quelli subiti. Per questo, nonostante si abbia una difesa addirittura peggiore di quella del Chievo, siamo molto avanti a loro in classifica. Ma essendoci un limite fisico al numero di reti che puoi segnare, è evidente che se ne prendi troppe il rapporto ti penalizza. Per questo, riguardatevi statistiche, annali, almanacchi, con questa media gol subiti a partita in Italia non si arriva molto in alto. Mai. Zeman insegna.
E qui dico al mio amico marco-san, che per questo ad oggi non considererei la Fiorentina in lotta per la Champions. O miglioriamo drasticamente il rapporto gol presi-gol fatti o, realisticamente, è difficile pensare a qualcosa di meglio. Certo, l’auspicato rientro di Gomez (io l’avevo detto in tempi non sospetti che l’avremmo rivisto col nuovo anno…) potrebbe farci aumentare la media gol segnati e quindi dare un contributo. Ma, anche qui, siamo realisti. Per farci fare un balzo in avanti a parità di reti subite, Gomez dovrebbe aggiungere agli stessi gol che la Fiorentina segna adesso (che non sono pochi), altre 15/16 reti. Plausibile?
Più plausibile riuscire a lavorare su entrambi i corni del problema: da un lato Gomez e Ilicic ci fanno aumentare un po’ i gol segnati, ma dall’altro Montella deve sistemare la fase difensiva.
E qui, un contributo potrebbe anche venire dal mercato di gennaio. Abbiamo diversi calciatori palesemente ai margini della rosa: Wolski, Vecino, Iakovenko, Alonso e anche Rebic, ahimé. Ovviamente non dico di liquidarli tutti in blocco. Ma forse si potrebbe fare qualche operazione in uscita e acquisire un difensore e un centrocampista buoni subito.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:35
Divisi su tutto ma concordi sul fatto che abbiamo una difesa da 5.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:38
NON LI VOGLIAMO MOLLI MA REATTIVI COME MOLLE!
Dicembre 10th, 2013 alle 09:43
A me fate ridere, veramente…
Cioè a Firenze non si riesce ad analizzare una partita singola, che si parla di fallimento o di scudetto…
ah ah ah
Si vince 2 di seguito…e siamo dei grandissimi, lottiamo con la Juve per lo scudetto, poi ne perdiamo 2 e gli stessi dicono che la campagna acquisti ha fatto schifo, che siamo dei perdenti, che non investiamo…
ah ah ah
veramente RIDICOLI…
Prego qualcuno che si prenda la briga di ricordare ai soliti fenomeni del giorno dopo come quest’anno è stata costruita la Roma ( a proposito di asticelle)…io un ce la fo’…
zachini
Dicembre 10th, 2013 alle 09:46
Vorrei fare qualche commento lapalissiano; La grande Roma,ha fatto 4 pareggi 4 di fila con squadre che lottano per non retrocedere:due in casa.Perché? Perché in serie A,nessuno fa cosi paura in difesa come noi!La Fiorentina,squadra di rango,piglia 20 goals in 15 partite.La Roma 5.Ci sarà un motivo? Oppure siamo tutti gobbi?A rischio di essere ripetitivo,Gomez ed Ilicic sono costati insieme, senza ingaggi(meglio non parlarne) ,30 milioni di euro.Dove sono dopo un girone di andata quasi terminato? Quando torneranno se torneranno?Il portiere dov’é? Ed anche la sua riserva!Coloro che dicono che Neto é stato bravo a Roma ,come ad Udine, dovrebbero fare i complimenti ai giocatori friulani e capitolini per il meraviglioso tiro al bersaglio sul nostro portiere. Non esce mai a tempo, non blocca una palla,crea febbrilità in una difesa gia insicura di suo.Queste ,purtroppo sono cose che si vedono.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:49
@ iG.
La matematica non è un opinione, mentre la statistica a volte lo può essere. Infatti i tuoi numeri sono di quanto è successo fino ad oggi, domani si vedrà!
I conti si fanno alla fine, a bocce ferme.
Io ho visto una gran bella Fiorentina che ha imposto il suo gioco. La Roma la seguo spesso perchè gioca bene. A Roma sono poche le squadre che fino ad oggi hanno imposto il proprio gioco, Napoli compreso.
Sono molto fiducioso, e credo che con il pieno recupero di Gomez il 3° posto sia raggiungibile.
mike
Dicembre 10th, 2013 alle 09:49
Personalmente ritengo che il bilancio della stagione sia fin qui, molto positivo. Perdere a roma ci sta, meno pareggiare in casa con caglieri e parma. Detto questo spero che nella conferenza stampa pre-dnipro, qualcuno faccia presente a Vincenzo che 20 goal presi fin qui in stagione, non sono affatto pochi. Se c’è un aspetto da migliorare sicuramente quello è la fase difensiva, la poca lucidità dei giocatori quando siamo in fase di pressione dell’avversario e la fase di disimpegno che talvolta ci regala in partita scene horror; come continui passaggi centrale terzino, terzino centrale, per tempi indeterminati fino a che la palla, invece che essere tirata nella curva opposta, finisce miseramente in fallo laterale nella zona attacco degli avversari.
Per quanto riguarda il modulo, credo che quello più congeniale ai giocatori che abbiamo sia il 4-3-3, vista sopratutto l’assenza di Gomez. Ciò che però mi da fastidio sull’utilizzo di questo modulo, è la continua ricerca degli esterni, per un eventuale cross, quando in area ti ritrovi uno di un metro e 72 come Rossi. Mai e dico MAI una verticalizzazione , un filtrante in mezzo alle linee di difesa, per un giocatore che con i palloni tagliati in verticale ci andrebbe a nozze. No, noi no, noi andiamo a cercare la giocata dell’esterno. Meno male l’altro giorno era in forma Vargas. Quindi per evitare che Rossi venga lasciato solo come un podere, come a Roma, io direi di ritornare a una 433 fatto più di ripartenze brucianti. Un po come il Genoa di gasperini, con il quale lottammo fino all’ultimo per un posto champions. Un gioco che nonostante fosse basato sulla ripartenza, era molto bello da vedere perché a ogni contropiede ti portava in area 6-7 giocatori; tutti e dico tutti che partecipavano all’azione. Mi ricordo la partita di firenze quando il vecchio gila e il buon frey ci salvarono da un partita in cui fummo praticamente annullati tatticamente.
Ovviamente queste son chiacchere da bar. Dai Vincenzo siamo tutti con te. FVS
Dicembre 10th, 2013 alle 09:53
In Roma – Fiorentina la differenza l’hanno fatta, come prevedibile, le difese: una (quella giallorossa) è riucita a limitare Rossi e Cuadrado senza troppi problemi, l’altra (quella viola) ha sofferto in modo tremendo le accelerazioni di Gervinho e le ripartenza degli avversari.
A livello di gioco sono assolutamente convinto che la Roma non è affatto migliore della Fiorentina, peccato che noi si regali minimo due gol a partita. Con questa difesa la Champions è quasi impossibile da raggiungere, salvo exploit miracolosi della coppia Rossi-Gomez.
Filippo da Prao
Dicembre 10th, 2013 alle 09:55
Condivido, ma solo in parte.
Non vorrei che si pensasse di doversi accontentare perchè due anni fa eravamo nella cacca totale e allora…
Allora un corno.
Noi non siamo più quella squadra.
E nella squadra attuale, senza Gomez, ci sono dei margini di miglioramento che la società deve portare avanti.
Sicuramente la panchina è fortemente al di sotto delle aspettative.
Ma, mi ripeto, se parti con l’idea di giocare con la torre davanti e la torre si rompe, devi per forza stravolgere la squadra o sarebbe meglio mettere una torre di riserva e protare avanti schemi e gioco provato per tutto il ritiro?
Anche a centrocampo siamo sicuri che Aquilani sia bollito o forse non è nella sua posizione e non riesce a sviluppare quello che gli chiede Montella?
Infine Pasqual il terzino sinistro nella difesa a quattro non lo sa fare. é dai tempi di Prandelli che è così.
Non possiamo provare Tomovic a sx e Roncaglia a Dx?
Comunque basta con Rossi centravanti da solo a prendere botte la davanti. Non serve a niente.
Sono troppo pessimista o solo realista?
Forse un pò troppo perfezionista. Di sicuro con la voglia di vincere qualcosa!
Dicembre 10th, 2013 alle 09:56
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:56
Sinceramente sono un po’ deluso da questi primi mesi. Non è una questione di zelotismo, semplicemente ritengo che giochiamo peggio dell’anno scorso, non ho verificato ma credo che abbiamo qualche punto in meno, abbiamo più o meno gli stessi punti di squadre per me più deboli e mi girano a mille per le molte partite in cui abbiamo lasciato punti in beneficenza (al momento solo con la Lazio siamo in debito).
Il tutto non credo si possa spiegare solo con l’affair Gomez e le partite di Europa League.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:59
Aggiungo.
Se c’è una cosa moooolto positiva in questa squadra è che nessuno getta mai la spugna. Ci proviamo sempre, non molliamo mai. Per me è un motivo di grande orgoglio e per questo gli sarò sempre riconoscente, sopratutto dopo la partita con la gobba.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:59
Credo che non sia un problema di essere divisi.
Il discorso è che al lusso ci si abitua subito e se ne vorrebbe di più, alla miseria non ci si abitua facilmente.
In questo caso il tifoso ha visto giocare bene la squadra l’anno scorso dopo due anni orribili e spera che quest’anno si possa far meglio.
E’ umano, non è mica un delitto!
Certamente i dati di decine e decine di campionati, dicono che la Fiorentina, storicamente, si colloca fra le squadre comprese fra il 4° e 6°/7° posto, dietro le “grandi” tradizionali, con picchi in alto come nel caso degli scudetti vinti o dei piazzamenti Champions, ma anche con discese vertiginose come la lotta per la salvezza e addirittura le retrocessioni.
Io personalmente, da quest’anno calcistico, mi aspettavo e mi aspetto che si confermi il piazzamento per l’Europa League, che magari si riesca ad arrivare in fondo a questa competizione (vincerla sarebbe già un sogno) e se possibile, provare a migliorare il 4° posto dello scorso campionato, con la consapevolezza che le condizioni dell’anno scorso non si stanno ripetendo perchè, a parte la juve e il Napoli che si confermano, la Roma e l’Inter hanno di nuovo un alto rendimento che le porterà a lottare fino in fondo per i traguardi che, in parte, sono anche i nostri e il Milan è il solito la dietro ma pericoloso sempre.
Quindi, quest’anno è più difficile in ogni caso, non scordiamolo.
Quindi è inutile criticare aspramente in questa fase ma certo che, da tifosi ignoranti ma appassionati e non ciechi, possiamo renderci conto dei punti deboli della nostra squadra e anche dell’allenatore (che sta crescendo anche lui)e magari stigmatizzare i momenti nei quali, ci pare che lo spirito con cui si affronta un incontro non sia proprio da guerrieri, cosa che non dovrebbe mancare mai.
Poi le deficienze tecniche ci possono tranquillamente stare.
Ecco tutto.
Saluti
Lucky
Dicembre 10th, 2013 alle 10:02
Ciao David,
quanto scritto da te nel post di ieri e da Saverio Pestuggia a caldo dopo la sconfitta è sacrosanto.
Credo che la divisione sul blog molto dipenda dall’antipatia storica che tutti noi abbiamo nei confronti della Roma.
La definirei una divisione da frustrazione, perché tutte queste sconfitte consecutive con la Roma bruciano.
A Roma abbiamo retto il confronto e questo è importante.
Con le prime quattro del campionato abbiamo fatto solo 3 punti in 4 partite ed è poco, ma non abbiamo sfigurato. Certo che i numeri sono impietosi.
A parte la vittoria stratosferica con la Juve che è un evento a parte, sia con Napoli che con l’Inter avemmo meritato molto di più. Con la Roma no. Hanno meritato di vincere e se Aquilani e Rossi non sono riusciti a fare di meglio ricordiamoci del palo di Strootman e della parata incredibile di Neto su De Rossi.
Con le squadre di media fascia abbiamo fatto tanti punti e a parte i rocamboleschi pareggi interni con Cagliari e Parma e la sconfitta di Udine abbiamo fatto il nostro dovere.
Sperare di fare 10 punti contro Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino e girare a 37 punti non è una follia. E’ difficile ma non impossibile.
Forza Viola!!!
Dicembre 10th, 2013 alle 10:04
Siamo in lotta per il terzo posto e questo e’ l’obiettivo vero che si e’ imposta anche
anche la societa’ ad inizio anno.Per raggiungerlo pero’ occorrono delle correzioni nel mercato invernale e tutti sanno quali sono i punti dolenti.Mancano 4 partite alla fine del girone d’andata,sono alla nostra portata e’ vero,ma non illudiamoci di vincerle tutte e ,se le affrontiamo con la giusta determinazione, si possono racimolare 10 punti che ci porterebbero al giro di boa a quota 37,non male per le nostre ambizioni!
Dicembre 10th, 2013 alle 10:06
Oh vai, non me ne ero accorto, non avevo letto attentamente.
E’ tornato il Generale, bello puntuto e scassante.
Bene ora si che si va bene! 🙂
Ci porterà bene vedrai.
Ciao
Lucky
Dicembre 10th, 2013 alle 10:12
Contro il VERONA ho vissuto un sogno.
Tifosi abbracciati gli uni con gli altri, bambini per mano a scambiarsi sciarpe con i veneti. Tifosi davanti al Bar Marisa a bere insieme. E’ stato bellissimo.
Ed è questo il lato triste. Dovrebbe essere a tutte le partite. Non capisco perchè ci debba esser violenza. E’ da stupidi.
Ho ripreso mio figlio perchè cantava insieme agli amici la canzone sui napoletani, facendogli capire il significato.
Bisogna ripartire da qui.
mike
Dicembre 10th, 2013 alle 10:18
David, il tuo discorso va bene solo fino ad un certo punto.
sono state giocate 15 partite, abbastanza per fare una valutazione complessiva.
1) se vinciamo, come dobbiamo e possiamo fare, le prossime due partite di campionato finiremo il 2013 con un punto in più rispetto al 2012 avendo però la EL da giocare, sarebbe un risultato molto positivo
2) la EL è stata giocata (e spero sia giocata anche giovedì) molto bene, con il giusto spirito e la giusta considerazione, altro punto molto positivo
3) da quando siamo tornati in serie A, dopo 15 giornate, NON abbiamo mai subito 20 gol, nemmeno nei due anni digraziati post-Prandelli, ma proprio mai. e qui abbiamo un problema, che si è incancrenito nelle ultime partite. il problema vero è che di fatto giocano praticamente tutti gli stessi giocatori dell’anno scorso fra centrocampo e difesa, quindi a maggior ragione il confronto è abbastanza significativo. il mio parere è semplice: la difesa a 4 non funziona, per due motivi. il primo è che a parte Pasqual e Alonso sua riserva (ed in parte Roncaglia) non abbiamo terzini di ruolo, i giocatori di difesa della fiorentina sono soprattutto dei centrali, che a mio avviso funzionano meglio con la difesa a 3. il secondo è che evidentemente non ci possiamo permettere il tridente puro lasciando solo 3 giocatori a centrocampo, prendiamone atto e torniamo a 5 lì in mezzo, avanzando Pasqual e arretrando Cuadrado. sacrificheremo un po’ Joaquin, dovremo dare qualche occasione in più a Matos o “costringere” qualcuno degli esterni a giocare seconda punta con Rossi, ma abbiamo la necessità di fare più densità in mezzo al campo (come dicono quelli bravi).
il tutto aspettando Gomez.
Montella non si tocca, ci mancherebbe altro, ma è cmq un allenatore giovane e temo che per qualche motivo sia un po’ troppo restìo a cambiare l’attuale assetto, forse perchè crede che insistendo le cose cominceranno a girare come lui ha in testa. il problema è che io penso che non sarà così, e che soprattutto, le altre squadra ci abbiamo preso le misure e abbiano capito che colpendoci in velocità, con un centrocampo scarno che fa poco filtro soprattutto fra le linee, e una difesa fatta di marcantoni sopra il metro e ottanta, lenti sul breve e quindi fragili se presi d’infilata, ci possono fare veramente male. andiamoci a vedere i due gol del napoli, quelli del verona e quelli della roma e avremo la sensazione di vedere lo stesso tipo d’azione quasi in fotocopia.
questa è una critica? sì certo, ma credo che sia oggettiva e ben argomentata, però trovo assurdo che per una osservazione ben circostanziata come questa si levino gli strali di coloro che accusano di disfattismo. Non può funzionare il giochetto per cui o sei da una parte o sei dall’altra.
Dicembre 10th, 2013 alle 10:22
Alcune note sparse, poi mi rimetto a lavorare, (c’ è l’IMU che incombe).
@Shimon
Te tu sei troppo saggio, non c’è gusto, non ti si può dare torto QUASI mai.
@marco-san
Sono contento per te.
Appena rientra il tuo storico “nemico” riprendi vigore anche te, è quasi come una tisana di salute. 😉
@ zachini
Amico mio te hai ragione ma se ci fosse il nostro comune amico LAZZERI a fare da supporto fra difese e centrocampo, saremmo fortissimi! 🙂
@ caro IG o Grande Intenditore o altro non so… te sei troppo categorico, hai troppe certezze, al limite della provocazione. Certe carenze sono agli occhi di anche tutti noi tifosi incompententi, ma te sei troppo duro e certo delle tue convinzioni.
Ammorbidisciti un pochino.
Io spero che tu sia così solo nell’analizzare i fatti di calcio ma che nella tua vita di tutti i giorni, abbia qualche dubbio, altrimenti penso che sia dura scontrarsi con la realtà dei fatti quando non coincide con le proprie convinzioni.
Saluti a tutti
Lucky
Dicembre 10th, 2013 alle 10:35
Rispondo ai meritevoli, le caccoline sul parabrezza le detergo con un bel colpo di tergicristallo ignorandole.
@ 42 Umberto: va bene, comprendo le giacchette nere (o meglio, luride) e in parte comprendo la sfortuna che ci ha tolto Gomez.
Ma la Fiorentina di quest’anno andava migliorata ovunque e non solo davanti, alla luce di quanto hai intascato vendendoti Jovetic,Ljajic, cerci e Seferovic che al di là del loro valore in campo hanno portato in pratica 50 milioni. Spesi male in un inutile a prescindere Ilicic (noi del trequartista non ne avevamo bisogno), non hai preso nessun giocatore che potesse dare solidità al reparto difensivo.
ECCERTO CHE OGNI ANNO MI LAMANTO CHE MANCA QUALCUNO… PERCHE’ NON LA COMPLETANO MAI LA SQUADRA!
E comunque sul prima o poi vinciamo qualcosa può anche essere, il presente secolo è appena cominciato.
@60 Lucky63: Se per vincere qualcosa bastassero le mie osservazioni, ne farei a migliaia. Il problema è che per vincere servono giocatori molto buoni e al loro posto TUTTI INSIEME e non a rate ogni anno.
Ciao Gianluca.
Dicembre 10th, 2013 alle 10:38
Sono partiti Jovetic e Lijajc, arrivati Gomez (che non gioca), Ilicic ( che non gioca), Rossi e Ambrosini.
Roma ed Inter venivano da stagioni deludenti ed era logico pensare migliorassero…
E’ da agosto che chiedo che qualcuno mi spieghi perchè dovremmo essere più forti dello scorso anno e meglio piazzati in classifica, per di più con l’europa league da affrontare. L’occasione l’abbiam gettata l’anno scorso, se si arriva quinti o sesti, per me, si è fatto il nostro.
Dicembre 10th, 2013 alle 10:45
Non nego che ho accarezzato l’idea, per un attimo in questa stagione, di lottare per il campionato; penso che molti di voi abbiano fatto lo stesso, David compreso (vedi Udine…).
Adesso non penso che riusciremo a lottare per il primo posto e, probabilmente, nemmeno per il secondo.
Faremo un ottimo campionato se riusciremo ad agguantare il terzo che, con il recupero di Gomez e con un oculato mercato di Gennaio (basta qualche ritocco), sarà nelle nostre corde.
Per quanto riguarda la partita di Roma io ho visto il bicchiere mezzo vuoto e l’ho visto anche nelle due partite precedenti: ci sono cose che da tre partite a questa parte secondo me non girano:
-la difesa viene bucata di continuo
-a centrocampo se non gira Borja, non gira niente
-Cuadrado non mi sta piacendo
-Pepito è in affanno evidente
-in generale la squadra è discontinua
Senza farsi prendere da troppi magoni ed in attesa di sistemare il sistemabile, lottiamo partita per partita e reggiamo duro adesso; sono sicuro che torneranno tempi migliori, basta non perdere troppo contatto adesso.
Saluti a tutti
Paolo Pisa
Dicembre 10th, 2013 alle 11:23
Il problema è che per noi la partita contro la roma non è una partita qualsiasi visti i precedenti quindi è inevitabile che la delusione venga amplificata e non tenga conto della forza dell’avversario che comunque io ripeto non ho visto manifestarsi in modo così eclatante
e a parer mio il fattore campo è stato l’ago della bilancia che ha spostato gli equilibri a loro favore ,sono proprio curioso di vederli giocare al Franchi e poi potremmo dire se effettivamente ci sono superiori(io non credo).Inoltre sono del parere che se una società come la nostra riesce ad assicurarsi le prestazioni di un certo Gomez strappandolo alla concorrenza di molte squadre blasonate di mezza europa vorrà pur dire che l’asticella delle ambizioni si è alzata e anche di molto…….quindi è ovvio che ci si aspettasse qualcosa di più rispetto all’anno scorso dove almeno sulla carta ci siamo rinforzati e non poco…
purtroppo poi la sfiga, il palazzo (e diciamocelo chiaramente anche un pò di leggerezza nella costruzione del reparto difensivo in sede di mercato) ci mettono lo zampino ed ecco che i nostri obbiettivi sembrano ridimensionarsi…..sembrano perchè le concorrenti(milan,napoli,inter)sono ancora alla nostra portata e con la roma io non ho visto tutta questa differenza ……….la rubentus poi l’abbiamo annichilita in 15 minuti e quindi non possiamo che essere ottimisti
per il futuro quando avremo recuperato anche la presenza di un bomber di razza in formazione……..poi è vero gli scontri diretti li abbiamo persi quasi tutti ma se andiamo ad analizzare le partite non abbiamo demeritato con nessuno nonostante le pesanti assenze ,gli arbitraggi e anche il fatto di averle giocate per la maggior parte in trasferta……..alla luce di queste considerazioni io rimango fiducioso e al momento appagato perchè penso anche che il meglio adda ancora a venire
Dicembre 10th, 2013 alle 11:26
Mancano 4 partite alla fine del girone.
10 punti li possiamo fare e chiudere il girone a 37 punti con Gomez e Ilicic che non hanno mai giocato.
Ci lamentiamo?
L’assenza del tedescone ci ha penalizzato non solo nei gol fatti ma anche in quelli subiti. Ci ha costretto a giocare con una difesa a 4 con due esterni alti e non abbiamo centrocampisti difensivi come la Roma o la Juve.
Dopo 14 partite io ho visto solo 2 squadre che hanno dato la sensazione di essere superiori: la Juve e la Roma.
In tutte e 2 le partite comunque abbiamo sofferto ma abbiamo avuto l’occasione di girare a ns. favore la partita. Con Lei c’è riuscito a Roma no.
E ci manca il Sig. Gomez.
Ci lamentiamo?
Stiamo vicini a questa squadra e ci divertiremo.
Dicembre 10th, 2013 alle 11:28
Pazzesco…
D’accordo con il post per la quarta volta sulle ultime sette.
Un mio record personale…
Dicembre 10th, 2013 alle 11:31
Divisi alla meta…. come sempre. Questo è il nostro destino. Ci dividiamo su tutto. -nel 69 vincemmo uno scudetto non programmato, incredibile e l’anno dopo eravamo da retrocessione. Questa è purtroppo la nostra dimensione. Hai ragione Generale, anche a me piacerebbe completare la squadra e vincere. Ma se in 87 anni di storia abbiamo vinto due scudetti, una coppa delle coppe e qualche coppetta Italia, un motivo ci sarà. Oddio, non è che Napoli, Roma, Lazio abbiano vinto molto di più… solo che hanno vinto più di recente. La realtà è che questa è la nostra dimensione: non ci sta un caxxo da fare scusa il francesismo. C’è una legge UEFA che parla di fairplay finacnziario e dice che non possiamo spendere più di quanto fatturiamo. Che vuoi che ti dica? Ci dobbiamo incazzare per questo? Ci dobbiamo incazzare perchè con DV non abbiamo vinto niente mentre con VGG abbiamo vinto due coppette Italia (scusate ma per me quello non è vincere, è un premio di consolazione) ed una C2? In cazziamoci allora contestiamo, mandiamoli via ed invitiamo i facoltosi imprenditori fiorentini ad investire. Si perchè loro investono, anzi strainvestono, come quando lavarono la Fiorentina dal fallimento, o come hanno salvato per ben due volte la Rondinella dal fallimento cacciando fior di denari…Io mi accontento. certo si vedeva che il problema della Fiorentina non era davanti ma nella fase difensiva; sono state fatte scelte diverse, probabilmente sbagliate; bè ci può stare. ma che c’entra DV? Qui se sbaglio c’è stato è stato tecnico, della coppia Macìa/Pradè che abbiamo magnificato tutta l’estate. Perchè noi siamo così: dalle stelle alle stalle. Oggi sono due coglioni, Gomez un bidone perchè si fa male da solo. Cuadrado sabato era come CR7, oggi è uno scarso. Borja sabato era paragonato ad Antonio, oggi è Gola. Montella da allenatore numero 1 al mondo al più scarso degli scarsi (leggo pure dietro a Delio Rossi st’ caxxi). Siamo così: i Fiorentini Guelfi e Ghibellini, quelli fuori come me sempre disposti a scusare la società perchè in mezzo a strisciati di merda, sempre pronti a prenderti per il culo. E allora cerchi di arrampicarti sugli specchi e di difenderti. Detto ciò io starei ancora vicino alla squadra e la sosterrei il più calorosamente possibile sperando ancora in un filotto di vittorie; ce la possiamo fare. Almeno io conntinuo a sperarlo.
Dicembre 10th, 2013 alle 11:42
Ma che dite, ce la facciamo a salvarci?
Dicembre 10th, 2013 alle 11:46
Le certezze della fiorentina sono : impianto di gioco, Montella , uomini mercato (quando rinnova Prade’?) entusiasmo ADV, blocco difensivo di basso livello ( le partite le cominci con La certezza di un gol al passivo) ed i gol di Rossi!
Quindi abbiamo un solo (ma non di poco conto ) grosso problema : la difesa SERVONO UN PORTIERE E UN DIFENSORE FORTI! Inoltre (purtroppo non si compra) dobbiamo acquisire la fame e l’ardore che hanno dimostrato i gobbi dopo la sconfitta di Firenze …..ogni partita vissuta come una finale . Questa mentalità a suo tempo fu trasmessa da giocatori come Torricelli, Di Livio rui costa e batigol. oggi non vi sono giocatori di tale carattere , così dobbiamo acquisirla con l’esperienza ! Il percorso si può accorciare se Montella ed il suo staff faranno emergere questa componente ,a mio modesto avviso, fondamentale per raggiungere obiettivi importanti! Per adesso godiamoci il bel calcio che mostra ogni domenica la viola
Dicembre 10th, 2013 alle 11:53
No, scusa, perchè la Roma da dove era partita? l’anno passato ha cambiato più allenatori che giocatori, e se non ricordo male ha vissuto un ritiro estivo praticamente sotto scorta (a proposito, abito vicino a Riscone e sono andato a vedere il campo: niente a che vedere con Moena, strutture decisamente migliori e un’area con due campetti per far giocare i tifosi….una meraviglia!! altro che quel piazzalone sassoso sulla strada per Moena!!)
Dicembre 10th, 2013 alle 11:54
Condivido Alessio Rui 65: Partiti Liajic, Jovetic, Toni. (tanta roba) Arrivato Gomez (che non gioca e il rendimento è tutto da dimostrare), Rossi in evidentissima difficoltà nelle ultime 3/4 partite ed era prevedibile dopo quasi 2 anni di fermo per infortunio, Ilicic un vero mistero inutile al momento.
In difesa non ci siamo rinforzati.
Impossibile pernsare ad una Fiorentina migliore rispetto allo scorso anno.
Aggiungiamo l’Europa Legue che toglie e toglierà sempre più energie e le conclusioni tiratele voi.
Questa squadra ha la potenzialità per lottare per l’Europa Legue.
Accontentiamoci perchè non sarà facile nemmeno l’EL. E meno polemiche.
Dicembre 10th, 2013 alle 11:55
La felicità non è un sentimento oggettivo, un dato misurabile, dipende sempre dalle aspettative che si hanno. Questo nella vita e pure nel calcio. Da qui il detto “chi si accontenta gode”.
E visto che la Roma lo scorso anno è arrivata un bel po’ dietro di noi e d’estate ha venduto due punte da 20 gol ciascuno (Lamela e Osvaldo, mica i’bua e nutella) e il piú promettente difensore ventenne del mondo, era normale aspettarsi di essere noi 10 punti sopra loro.
Guardando i numeri viene anche da dire che l’attacco sta facendo il suo, mentre la difesa è la peggiore dell’era Della Valle.
Escludo quindi dai colpevoli Montella perché il suo gioco è ben riconoscibile anche quest’anno, escludo Andrea perché alla fine ha garantito un salto di qualità nel monte ingaggi, ha costruito una bellissima tribuna all’inglese e ha riportato entusiasmo.
E quindi metto sul banco degli imputati Pradè e Marcia perché Sabatini per adesso li ha surclassati.
Non si può NON ritoccare una difesa che lo scorso anno aveva preso 44 gol !
Mi auguro che a gennaio il duo delle meraviglie rimedi.
Dicembre 10th, 2013 alle 11:59
Il pareggio era il risultato più giusto.
Dicembre 10th, 2013 alle 12:42
Allora, a mio parere è sbagliato criticare a prescindere Pradè-Macia, i DV o Monty perché entro i limiti che hanno (soldi a disposizione per i primi due, giocatori a disposizione per il secondo, soldi da poter o voler investire per i terzi) hanno un bilancio più che in attivo. Certo, anche loro sbagliano, e allora può essere onesto criticarli per delle scelte ma sempre in modo opportuno possibilmente non ex post facto. Prendiamo ad esempio il caso Cuadrado: scommetto che tutti quelli che lo criticano non pensano certo che sia diventato un brodo all’improvviso, ma mi sembra chiaro che da alcune partite gioca da sé e non per la squadra. Personalmente condivido la critica ma con questo nessuno vuol dire che di punto in bianco sia scarso e affermare che qualcuno voglia dire ciò è strumentalizzare dichiarazioni per fare polemica.
La cosa sbagliata è questo comportamento che viene fuori dal blog ogni volta che si perde ovvero cogliere sempre l’occasione per attaccare la società soprattutto per le scelte economiche.
Dicembre 10th, 2013 alle 13:05
Qui si fa filosofia, ma se Quadrado non torna a difendere e perde sempre palla , noi si prenderà sempre valanghe di gol.
Con Murinho nell’Inter del triplete tornava Etò (pluridecorato) a fare il terzino , può tornare Quadrado che ad oggi è un progetto di grande giocatore ma ha ancora tutto da dimostrare.
Dicembre 10th, 2013 alle 13:17
CALMA RAGAZZI
Stiamo imprando ad essere una “grande squadra”
Per intenderci, quelle che, qualche volta, vincono anche non giocando bene.
Il “gioco”, lo abbiamo, ma non basta.
Mancano solo alcuni “miglioramenti”.
Quali ?
Eccoli:
FASE DI NON POSSESSO
Non è un propblema di singoli se prendiamo troppi gol, ma di una fase di “non possesso” che è problematica quando giochiamo con il 4-3-3.
Sono convinto che se tornassimo al 3-5-2, la situazione migliorerebbe.
Ad esempio:
Tre in difesa: Roncaglia, Gonzalo, Savic
Cinque a centrocampo: Aquilani, Ambrosini, Pizarro, Borja, Vargas
Due avanti: Rossi e Cuadrado
Ambrosini potrebbe stare un po’ più basso, facendo il De Rossi della situazione.
Cuadrado lo vorrei vedere una partita intera da punta, svincolato da compiti difensivi sulla fascia. Compiti difensivi che ha anche quando gioca con il 4-3-3.
Da punta, sarebbe micidiale nelle ripartenze, ed eviterebbe più facilmente i raddoppi che sono molto più facili da fare se stai sulla fascia.
In fase di possesso palla, Borja o Vargas potrebbero spostarsi più avanti e Cuadrado allargarsi sulla destra.
GOMEZ
La Juventus ha vinto le ultime partite grazie a Llorente.
Con lui in campo, la “gobba” non ha bisogno di giocare sempre “bene”, perché può anche buttare la palla avanti a cercare Llorente per un “spizzico” favorevole o per recuperare le “seconde palle”.
Montella ha voluto Gomez ( Toni l’anno scorso) perché non si possono “giocare bene” tutte le partite e non si può giocare bene tutta una partita.
Con Gomez in campo, il gioco peggiora, ma l’efficacia migliora.
Con la Roma, abbiamo fatto 21 cross in area.
L’efficacia di quei cross, con Gomez, sarebbe sicuramente migliorata.
MENTALITÀ
L’ho già detto ieri nel commentare la partita con la Roma.
Manca “cattiveria”.
E la cattiveria non si deve solo fare “sentire”, ma anche far “vedere” con l’atteggiamento .
A Roma, Benatia , Castan, Pjanic, De Rossi, Strootman, erano “cattivi” anche solo guardandoli in faccia.
In fase di non possesso, ti attaccano sempre e lo fanno con cattiveria.
Noi, la faccia cattiva la sappiamo fare solo con Roncaglia ed Ambrosini.
Anche il nostro “pressing” è elegante!!!!!
ARBITRO
Ieri, mi sono dimenticato di dire che il migliore in campo è stato l’arbitro.
Accade, almeno per noi, cosí di rado, che quando si verifica, è giusto farlo notare.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Dicembre 10th, 2013 alle 13:33
incollo:
Alessio Rui ha scritto:
dicembre 10th, 2013 alle 10:38 am
Sono partiti Jovetic e Lijajc, arrivati Gomez (che non gioca), Ilicic ( che non gioca), Rossi e Ambrosini.
scusa eh se mi permetto: sono partiti jovetic (che non giocava quasi mai) Lijajc (forte, ma in teoria era una riserva) arrivati gomez (che non gioca, ma il nostro è sculo allo stato puro comunque in carriera qualche gol l’ha fatto e aveva iniziato a farne anche qua..), ilicic ( che è vero, non gioca ma si spera che giocherà), rossi (leggi la classifica dei cannonieri) e ambrosini( che credo sia un gocciolino meglio di migliaccio).
ecco perchè in teoria dovremmo essere meglio dell’anno scorso.
poi succede che gomez si rompe subito, pizarro comincia ad accusare l’età, aquilani non è ai livelli dello scorso anno, mettici che la juve va a duecento all’ora, mettici qualche punto rubacchiato o perso a bischero ed ecco spiegato il campionato della fiorentina che comunque se uno non è in malafede non può definire negativo.
poi, c’è anche da dire che se uno ha capito un pochino come funziona il gioco del calcio, si accorge che i problemi della difesa coinvolgono tutta la squadra. ma soggetti come quello che viene fuori solo quando si perde queste cose non le considera, molto meglio lamentarsi perchè “manca il difensore”.
pradè ha fatto un solo errore: non comprare agazzi, lo avesse preso non ci avrebbe rotto gomez, ma va scusato.. in fondo pradè non era arrivato per fare il curatore fallimentare? (vedi lamentele del soggettone di un anno fa..)
Dicembre 10th, 2013 alle 13:46
Segnamo tanto, per cui l’assenza di Gomez non dovrebbe essere un problema.
Però ne prendiamo anche tanti di gol, per cui visto che nel calcio bisogna segnarne sempre uno in più dell’avversario, l’assenza di Gomez diventa un problema.
Risolvibile se miglioriamo il settore difensivo.
Migliorando la difesa e con Gomez in campo siamo da scudetto!!!
Quindi da Gennaio in poi, dopo che DV ci hanno rinforzato la difesa e il tedescone è rientrato, ci sarà da divertirsi !!!!
Dicembre 10th, 2013 alle 13:52
…scusate non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera…
Troppi disfattisti. Adesso molti a dire che la rosa non era forte. Se non ricordo male, prima che iniziasse il campionato, David aveva postato una sorta di pronostico e non mi pare ci fosse tutto questo disfattismo allora. Eppure la rosa è la stessa, anzi con una certo Gomez in meno.
Io sono contento. Si va avanti in Coppa (dai più, anche su questo blog, ritenuta la possibile vera soddisfazione dell’anno), siamo ancora in corsa Champions e c’è da giocarci la Coppa Italia. In più si gioca pure bene e abbiamo una società serena, con gente giusta al posto giusto. Non mi pare poco.
Certo la sconfitta con la Roma brucia, più perché è la Roma piuttosto che una sconfitta, però ci può stare. Ma abbiamo battuto Rube e Milan, dominato col Napoli (persa per due episodi) e quasi dominato l’Inter a Milano. Il calcio è fatto anche di episodi. Se una partita si gioca veramente male ma si vince per un episodio non fa lo stesso effetto di una grandissima partita persa per uno stesso episodio.
Il calcio è anche questo.
Ma due anni fa io non mi ricordavo nemmeno a che ora e in che giorno giocava la Fiorentina…
Dicembre 10th, 2013 alle 14:14
Bel post bravo David!! Non facciamo drammi per la sconfitta di domenica! Una semplice consideranzione: Aquilani e’un giocatore inutile e poco determinante,stile Montolivo, da cedere a Gennaio insieme ad Olivera, Wolski, Rebic etc etc e potenziare la panchina, assolutamente inconsistente per gli obbiettivi viola e a questi livelli. FORZA VIOLA FORTE E DURO.
Dicembre 10th, 2013 alle 14:19
… mi aspetto da un momento a l’altro che il solito idiota, ci proponga la frase “se l’era bono non si comprava noi”, e poi siamo al completo. Avete passato l’intera scorsa stagione a dire forte Savic forte Tomovic, superbo Gonzalo ora son tutti bidoni?? anno scorso ci mancava la punta ci avete abbanananato le OO, ora abbiamo 2 punte uno è capo cannoniere l’altro è infortunato ?? e allora !!! forse rietrera o forse si riposa per mondiale o forse l’era meglio tenere Jovetic, ha ragione l’amico marco-san qui anche se siamo in lotta per lo scudetto ci mancherà sempre qualcosa. Questa squadra incassa piu reti perche il ns. gioco è cosi, basterebbe avere al centrocampo 2 medianacci di interdizione e di reti ne incasseresti meno, ma ne fareste anche tante meno … e se perso una partita con la Roma che ancora non ha mai perso non mi sembra sia una cosa drammatica…
Dicembre 10th, 2013 alle 15:08
Per paolo pisa al 70#.
Condivido tutto il tuo discorso, a parte il pezzo in cui dici “coppette italia”. Perché coppette italia ce lo dicono i gobbi, coppette italia ce lo dice chi di firenze non è, coppette italia ce lo dice chi “tifa” fiorentina, ma a firenze ci viene una volta l’anno, coppette italia insomma te lo potevi anche risparmiare. Se erano coppette, non avremmo festeggiato come se avessimo vinto una champions (i gobbi, quell’anno la vinsero, ma la quantità dei festeggiamenti fu invertita). Spero tu non fossi tra noi, quando li aspettammo fino alle 4 di mattina in 40000 allo stadio. Il 4 maggio, giorno della finale, nella ipotetica circostanza in cui ci fossimo noi in finale e nel caso di un ancor più ipotetica vincita, te che farai? Tornerai in questo blog a parlare di coppetta. Fallo mi raccomando.
Dicembre 10th, 2013 alle 15:11
gomez non se la sente di giocare …. sai quante mattine non me la sento di andare a lavorare ma invece ci vado
Dicembre 10th, 2013 alle 15:15
Scusa david luca-pisa al 70#. non paolo.
Dicembre 10th, 2013 alle 15:43
Miglioriamo la difesa:
Con chi?
A Firenze ho visto solo un giocatore che ci farebbe fare il salto di qualità: nainggolan.
Abbiamo bisogno di un centrocampista con fisico e piedi.
Difensore: sto con quelli che ho se deve arrivare un normale a meno che non ci sia un’occasione di uno fortissimo di testa che sappia rilanciare l’azione.
Un peccato l’eclisse di Roncaglia.
Dicembre 10th, 2013 alle 15:44
Tutto vero, anche io penso che la Roma abbia fatto qualcosa in più e in fondo abbia meritato, ma ciò che non mi è andato giù, è non aver preso contromisure al l’unico giocatore, che, durante tutta la partita ha infilato la difesa come un panetto di burro scaldato al sole, (spesso dalla parte di Savic) alcune volte, quando c’è un problema oggettivo e riconosciuto si può anche snaturare l’impianto di gioco per evitare l’evitabile, magari mettere Roncaglia dalla parte del presunto fenomeno, oppure due mediani per fare più filtro.
Questa non l’ho capita
Dicembre 10th, 2013 alle 16:06
è vero che siamo senza Gomez da 3 mesi ma quello che dico io è che Gomez non è Totti, ovvero un fuoriclasse insostituibile, ma un grande centravanti sostituibile almeno nel ruolo da un’altro centravanti…e qui casca l’asino perchè non puoi cambiare l’assetto di una squadra per 1 giocatore senza avere il sostituto…
Dicembre 10th, 2013 alle 16:06
La Roma ci e’ stata superiore nella fase difensiva. Questo non vuol dire che non ci sia stata partita (forse qualcuno confonde le due cose), ma che ha giocato meglio si’. Ha saputo limitare il nostro buon reparto di attacco, mentre noi abbiamo sbandato molto quando loro hanno alzato i ritmi. Da tifoso rode anche a me perdere, ma se si ragiona con la testa e si contano le occasioni da rete avute per me non si puo’ non ammettere l’evidenza.
Speriamo in un grande colpo di mercato in difesa a gennaio, ma ci credo poco.
Dicembre 10th, 2013 alle 16:08
@CHICO e tanti altri che non hanno capito
Il problema è che mettere in giro, replicare, alimentare queste ridicole voci reca solo danno alla Fiorentina.
Il fatto è che non è che “non se la sente di giocare”, il problema è serio, molto serio …
FORSE NON S’E’ CAPITO
Ci sono giocatori che con l’infiammazione che ha Gomez SMETTONO DI GIOCARE A CALCIO (fonte certa di 20 giorni orsono, fidatevi)
E’ CHIARO ADESSO ?
Come al solito con noi la sfiga ci vede benissimo, ma così stanno le cose: facciamocene una ragione, incrociamo le dita per il rientro nel 2014 ed ABBOZZIAMOLA di ripetere a pappagallo la prima cosa che leggiamo scritta magari da qualcuno che vuole solo mettere zizzania nell’ambiente.
Dicembre 10th, 2013 alle 16:09
PS
Quello che intendo dire e’ che e’ verissimo che noi abbiamo avuto qualche chances (ciccata di Aquilani, punizione di Pasqual, Rossi fermato in extremis da Castan), e infatti la partita e’ stata piacevole e non ha senso unico. Ma contate un po’ le loro, che includono un palo e due parate di Neto su occasioni secondo me molto piu’ pericolose della punizione di Pasqual (unico intervento non banale di De Sanctis).
Dicembre 10th, 2013 alle 16:10
non *a* senso unico (scusate il triplo post, sarebbe bello si potessero modificare i post precedenti per correggere i lapsus grammaticali o aggiungere qualcosa).
Dicembre 10th, 2013 alle 16:15
Premesso che non so nulla di fisica quantistica, mi è però capitato di leggere qualcosa riguardo al fatto che un battito d’ali di farfalla da noi, può causare uno tsunami in Giappone, su di un articolo che parlava appunto della cosa. Poi ho pensato alla sfiga più nera che da sempre colpisce la Viola: infortuni, resurrezioni di squadre o giocatori, errori arbitrali che vanno oltre ogni umana comprensione, da non confondere con malafede (c’è anche quella) tipo Rosetti/Lazio etc. etc. Sono giunto alla conclusione che la causa di tutto ciò sia la negatività che c’è da parte di molti nei confronti della nostra amata, (tipo Gomez lo ha fatto apposta). Negatività che grava sopra di noi come una cappa nera e che ci colpisce e colpirà sempre. Vorrei che i menasfiga in servizio permanente effettivo sparissero e poi si che potremmo parlare di vittorie. E’ matematico o meglio fisico (quantistico).
Dicembre 10th, 2013 alle 16:16
Rispondo al nobile premio nobel: quando avremo vinto un minuscolo, lurido insignificante trofeo potrai parlare. Per ora una persona (che non sei te) intelligente, tacerebbe in attesa magari di un rimedio a gennaio magari lo prenderanno anche un difensore, come spero.
Te e sottolineo te in testa a tutta la banda delle vecchie zie hai sempre difeso l’indifendibile e tutt’ora ci vuoi far credere che abbiamo la squadra da scudetto oppure che il quarto posto è il nostro obiettivo, a seconda di come ti si para la giornata e a seconda di quanto vedi incazzati gli altri.
Forse e dico forse se rientra Gomez al più presto (ma non pare) e sistemano la difesa (più un regista GIOVANE CHE MONTELLA CHE CI CAPISCE ASSAI PIU’ DI TE CHE NON CAPISCI UNA SEGA DI CALCIO HA SEMPRE CHIESTO) potremmo riprovare la rincorsa verso il terzo posto, ma è assai impossibile.
Per ora accetto e elogio quello che ha fatto Pradè lo scorso anno dove da una banda di raccattati ha costruito insieme a Macia un bel mix ed una buona squadra.
Quest’anno, comprato Gomez e venduto i 3 balcanic+ il romano, ha preso gente mediocre low-cost o inutile come Ilicic. L’uomo più funzionale ad oggi è stato un 36nne di nome Ambrosini, pensa te.
Quindi non sarà un curatore fallimentare, ma anche lui, come Corvino, viene fatto friggere con l’acqua.
E per merito di chi?
Poi, ci sono quelli che fintanto che giocano nella Fiorentina Jovetic,Ljajic,Seferovic e Cerci, sono fenomeni, poi appena vanno via sono degli scarponi che la società ha fatto bene a dare via.
E sai son meglio Alonso, Yakovenko, Bakic e tutta la compagnia dell’anello…
Dicembre 10th, 2013 alle 16:18
A Roma abbiamo rischiato di pareggiare se non di vincere: riguardiamo la partita. Grande FIORENTINA. La dea bendata per ora non ci aiuta e nel calcio , come del resto un po’ in tutto, ci vuole. Resto fiducioso.
willy
Dicembre 10th, 2013 alle 16:33
@ 9 – SIMONE , non dire amenita’…..
La Roma e’ almeno 4 volte piu’ forti di noi in DIFESA e CENTROCAMPO ( loro 5 goals subiti e noi 20 ti pare poco ? 4 volte piu’ forte e’ matematica). Anceh a centrocampo non c’e confronto , meglio loro 4 volte e infatti ho accumunato portiere-difesa-attacco in questo ” 4 volte ”
senza noi GOMEZ loro sono anche piu’ forti di noi in attacco dato i ricambi che hanno , con il rientro di GOMEZ ci avvicianiamo in attacco.
RIASSUMENDO ROMA piu’ forte di noi di ben 4 volte in PORTIERE-DIFESA-CENTROCAMPO.
ROMA alla pari di NOI, ma solo da gennaio in poi in attacco ( per adesso siamo inferiori e di molto anche in attacco )
CONCLUSIONE
loro arriveranno 10 punti prima di noi
Dicembre 10th, 2013 alle 16:37
Ho letto un quarto dei commenti e già mi viene da pensare …
che perdere con una squadra che ha più meno i tuoi obiettivi in campionato, in casa loro, non è poi così drammatico;
che ci sono squadre contro cui il gioco di Montella rischia di causare rovesciamenti, la Roma è una di queste;
che quest’anno il nostro centrocampo funziona peggio, soprattutto quando deve fare filtro, e prendiamo più gol;
che Cuadrado è in un momentuccio di forma e non ha inciso più di tanto;
che i campi in inverno sono meno idonei per il gioco delle squadre “tecniche”;
che abbiamo avuto le nostre occasioni per segnare, ma non le abbiamo sfruttate.
Siamo stabilmente tra le prime 5 a poca distanza dal terzo posto = champions, c’è poco da lamentarsi, dato che non siamo neanche a metà stagione.
Un piccolo FT (fuori tema) se David me lo consente.
I più vorrebbero che il Napoli superasse il turno in CL, io, invece spero il contrario. Spiego il perchè: il Napoli sarebbe comunque impegnato in EL, con tutte le problematiche del giocare di giovedì; non solo, ma, se permettete, nei quarti o in semifinale o in finale preferisco trovarmi davanti un Napoli a un Borussia o un Arsenal, non so se mi spiego.
Altro punto: stasera giocano i gobbi, rispetto ai quali ci dichiaramo, quasi tutti (non sono d’accordo ma insomma …) inferiori; il suo comportamento ci dirà anche a cosa possiamo ambire. Una sua sconfitta, oltre che a farcela ritrovare in EL, darà una mazzata ulteriore al prestigio e al valore qualitativo del calcio italiano, mai così in basso, comunque, da decenni, a causa della miopia dei dirigenti nazionali. Ci vorrebbe un rottamatore anche qui, ma non lo vedo …
Saluti a tutti
Dicembre 10th, 2013 alle 16:39
@ 37 MAURO72 – Personalmente ti rispondo e ti dico che io mi diverto solo se vinco , del bel gioco e amenita’ varie non mi interessa un fico secco, quindi certo che rimpiango le stagioni del TRAP perche’ li’ si correva per vincere, non per fare il tiki (kaka).
Forse se ci fossero piu’ tifosi che vogliono solo vincere si pretenderebbe di piu’ da questa presidenza e qualcosa si vincerebbe. ma chi non alza l’ asticella delle pretese non ottiene nulla ..e mi pare si vede.
Grande TRAP ti voglio bene
Dicembre 10th, 2013 alle 16:42
@ 38 MAX VIOLA – GOMEZ fa di tutto per risparmiarsi per il mondiale dici? Mah …sono molto dubbioso su questa affermazione e te la rimando inditro, ma sei proprio sicuro ceh GOMEZ vada al mondiale in Brasile con la Germania? Io scommetto di no.
p.s se come avevo sempre sperato io e scritto in tempi non sospetti invece del fenomeno tedesco del suo stipendio e dei 20 mil spesi si prendeva un certo DENIS ora avevamo 15 MILIONI in tasca in piu’ per un grande difensore e sicuramente 7 PUNTI in piu’.
Ma il calcio e’ materia da intenditori.
Dicembre 10th, 2013 alle 16:54
Come ho già scritto , ripeterò il mio nuovo cavallo di battaglia , l’anno prossimo durante e alla fine della campagna acquisti registrero’ e/o salvero’ tutte le dichiarazioni di voi tutti giornalisti per tirarle poi fuori quando verranno elusi e delusi programmi e obbiettivi, con la stampa tutta che all’inizio appoggia e sostiene la società in tutti i suoi obbiettivi (terzo posto almeno), poi quando questi stanno per saltare si fa finta che niente di questo sia stato detto e/o scritto e allora la roma diventa piu forte l’inter diventa più forte il napoli non è più al nostro pari ma fuori portata ………..
RISPOSTA
O bravo, e dopo?
Cosa vuoi dimostrare?
Mah
Dicembre 10th, 2013 alle 17:15
Ottimo suggerimento: commentare la singola prestazione senza preconcetti e pregiudizi, senza star lì a portare avanti chissà quali “campagna anti” questo o quello. Finora il valore espresso dalla viola è quello che si vede in classifica. La forza assoluta della squadra credo la misureremo in europa andando avanti o meno nei turni. In campionato dobbiamo imparare a vincere le partite alla nostra portata. Quelle le dobbiamo portare a casa. Gli scontri diretti si starà a vedere. Una delle cose più frustranti è quella di avere dei giocatori dei quali non siamo in grado di esprimere un giudizio definitivo. Il fatto è che se sei ambizioso di entrare tra i primi tre/quattro non puoi lasciare troppo spazio ai giovani e agli esperimenti. E’ più semplice recuperare un campione come Vargas che lanciare un giovane alla Rebic del cui rendimento attuale non sei sicuro. Soprattutto quando la squadra per ottenere i risultati deve giocare alla grande e non può avere flessioni come pare sia quest’anno la viola. Si tratta di valutare se conviene avere in panca ragazzi promettenti di cui non ti fidi o giocatori di medio livello ma del cui rendimento sei sicuro. In altri termini personalmente preferivo i Migliaccio e i Romulo ai Wolski e ai Vecino e Bakic. E’ il motivo per cui entra sempre e solo Mati a centrocampo: non farà cose eccezionali ma con lui in campo non si gioca uno in meno.
Dicembre 10th, 2013 alle 17:31
Leggo che molti vedono in Gervinho e nel mancato raddoppio di marcatura la chiave di volta del successo della Roma. E’ certamente vero che Gervinho è stato determinante, ma vi faccio notare che davanti c’erano anche altri giocatori dai piedi molto buoni, pericolosi parecchio palla al piede. Certamente Montella poteva scegliere di far giocar più indietro Cuadrado per aiutare Tomovic contro Gervinho o Vargas per aiutare Pasqual, ma poi ti dovevi preoccupare anche di Liajc, di Florenzi, di Pjanic e degli inserimenti degli altri centrocampisti. Gervinho diventa devastante perché ha intorno gente coi piedi buoni ai quali la difesa avversaria non può concedere spazi o lasciare uno contro uno. Oltre tutto raddoppiando Gervinho perdevi del tutto la tua fase offensiva ed il risultato finale sarebbe stato lo stesso. Se ci pensate è la stessa forza che avevamo noi lo scorso anno: Pizarro, Valero, Jovetic, Liajc, Cuadrado tutti insieme erano imbattibili nell’uno contro uno. La palla spariva dal campo e girava sulla tre quarti avversaria inibendo dall’inizio l’azione offensiva altrui. Quella era la nostra difesa. Con Gomez e Rossi abbiamo cambiato modo di giocare. Senza Gomez siamo rimasti a metà del guado.
Dicembre 10th, 2013 alle 17:42
Caro Simone, sicuramente mi sono spiegato male. Io parlo di coppetta Italia, perchè secondo me è una coppa che con un pò di fortuna possono vincere tutti; non a caso ultimamente ne ha vinte due la Lazio che considero decisamente inferiore a noi. Io parlo di coppetta perchè sono abbastanza vecchio da aver visto uno scudetto nel ’69…ero un ragazzino, ma qualcosa ho visto compresa la vittoria per 1-0 a Pisa con punizione di Amarildo.. Ho gioito anch’io per quella Coppa Italia pur non essendo presente al Franchi in quella incredibile notte seguendola su radio blu e mi pare su tele37 se non sbaglio. Però non è uno scudetto, non è quello che voglio, quello che vogliamo. Quello che in fondo ci fa dividere sul giudizio di questo campionato in cui abbiamo avuto altre aspettative. Forse ho sbagliato il termine, non avrei dovuto dire coppetta, ma volevo focalizzare il fatto che non siamo squadra abituata a vincere trofei; leggendo molti commenti sembriamo il Real Madrid, ma l’unico vero ciclo vincente è stato quei cinque anni a cavallo del primo scudetto, che la maggior parte di noi ha visto solo in cassetta o DVD. Il dire ce i DV non hanno vinto niente dovrebbe essere opposto al altre presidenze che hanno riempito la bacheca, ma così non è. Non mi assimilare però ai gobbi e stai tranquillo che se il 4 Maggio seremo in finale, ci sarò e se vinceremo esalterò quella coppa come tutti noi… ma non è che tutto questo sia un pò triste? ogni tanto penso al tempo che passa (quando si passano i 50 anni capita di farlo) e prima di morire oltre alle altre mille cose che mi piacerebbe fare, vorrei poter appendere un bandierone viola a casa mia che offuschi anni e anni di maledette bandiere a strisce che ho dovuto sopportare! Poi certo a me va bene anche divertirmi guardando la Fiorentina, vederla giocar bene e anche male, altrimenti non sarei rimastio Viola tutta la vita…Io son di quelli che la società è come un figlio, io posso criticarlo, ma guai se sento qualcun altro farlo… Ma sono anche come il Grande Mario Ciuffi; ogni campionato che ho visto partire, che ci fosse Picchio o Chiarugi, che ci fosse Bati o Rui, che ci fosse Gola o Bertarelli, son sempre partito con la speranza di vincere… SEMPRE.
Saluti Viola
Dicembre 10th, 2013 alle 17:57
Certi post mi aiutano a capire perché non si vincerà mai una sega.
Dicembre 10th, 2013 alle 17:58
Beh, si sono dimostrati + forti, concordo con David.
Almeno al momento.
Manchiamo di giocatori di peso in area di rigore. Non che Rossi abbia demeritato (s’è inventato 1-2 palle gol da solo) ma con due corazzieri ai lati… è più difficile, ovvio.
Altrettanto ovvio che se ci fosse stato Gomez il gioco della Fiorentina sarebbe stato diverso… (ma anche quello della Roma con Totti). Domenica, invece, si andava spesso a sbattere contro la difesa, senza sbocchi.
La stessa cosa che successe con il Napoli.
Il gioco che riusciamo ad imbastire è questo, c’è poco da fare.
Certo, io avrei provato a mettere un attaccante centrale accanto a Rossi prima. E sinceramente non me la prendo con Montella (che ha la mia fiducia incondizionata) perché non ha fatto entrare Rebic: avrà avuto i suoi buoni motivi (o vogliamo dimenticare come ha gestito Vargas?).
Nel 3° posto ci spero ancora, ma deve rientrare Gomez; altrimenti si è in Uefa L. e non in CL. Peccato, ma sempre forza viola.
Dicembre 10th, 2013 alle 18:01
Credo che EmilioFirenze nel post 3 abbia ragione. L’aritmetica non può essere sottovalutata con una certa nonchalance come viene fatto per salvare chissà chi. ( lasciate che siano la Carfagna, la Comi e la Ravetto a difendere l’indifendibile) I numeri dicono che la difesa ( portiere compreso )ed in certi momenti anche il centrocampo fanno acqua.
Dicembre 10th, 2013 alle 18:08
Sempre ottima e precisa l’analisi di Michele Di Lando (d’ora in avanti MDL). Che provo ad integrare. Dal punto di vista tattico le cose stanno esattamente come dici tu: il 4-3-3 ci rende pericolosi quando abbiamo palla ma tremebondi quando ce l’hanno gli altri. Il 3-5-2 ci protegge meglio, ma ricorderai che fu abbandonato lo scorso anno in ragione del fatto che limitava le potenzialità offensive di Cuadrado e Liajic. Con Cuadrado il problema resta, soprattutto quando rientra Gomez. A Genova, la miglior Fiorentina della stagione col tedesco, giocammo col 3-5-2 ma Cuadrado non c’era.
In fondo sarebbe sopportabile anche il 4-3-3 se i centrocampisti giocassero come lo scorso anno. Ma purtroppo solo Valero (sia lode) lo sta facendo. Per varie ragioni, né Aquilani né Pizarro si stanno confermando. Alternative in rosa ad oggi non se ne vedono: Mati Fernandez, con mio grande dispiacere, quando è chiamato in causa non convince mai al 100% e comunque non offre un contributo molto superiore a quello dell’Aquilani spento di questa stagione. Tra Pizarro e Bakic è come tra mangiare e stare a guardare.
E si torna al mercato.
Dicembre 10th, 2013 alle 18:37
O Generale, comandante supremo s’è capito a chi ti riferisci, hanno il braccino corto, son dei pidocchi, voglio fare solo i propri interessi, ma per ora sono i “padroni” della squadra per cui fai il tifo o ti garbano o se no ti dedichi alla musica…
Dicembre 10th, 2013 alle 18:38
per lucky63 post 63
ad inizio campionato usci una classifica sul fatto quotidiano, se ben mi ricordo, del totale dei punti collezionati dalle squadre al via in serie A quest’anno nei precedenti 30 anni
la Fiorentina era al 4 posto
Dicembre 10th, 2013 alle 18:48
caro soggettone, io sarò anche una vecchia zia ma te sei un bimbominkia andato a male. si, perchè il bimbominkia ragiona da bimbominkia ma ha la scusante dell’età, te invece dovresti aver raggiunto l’età della ragione ma evidentemente qualcosa si è bloccato.
spari le tue solite acidate in malafede e come al solito rigiri i discorsi a pro tuo.
contento te.. comunque con tifosi cosi si va poco lontano.
poi, 1: io posso parlare quanto voglio anche se non si vince perchè tifo per la fiorentina che notoriamente è una squadra che non vince un cazzo da quasi 50 anni.
2: se non prendono nessuno a gennaio m’importaunasega e continuerò a tifare viola come ho sempre fatto per il motivo di cui al punto 1 e perchè sono convinto che anche cosi siamo parecchio forti.
3: non ho mai detto che avremmo vinto lo scudetto anche se ovviamente ne sarei felicissimo (a te invece ti toccherebbe tornare nella cantina dove ti rinchiudi quando si vince e non puoi dire male di qualcuno), siamo comunque ancora in lotta per il terzo posto e almeno quarti si dovrebbe arrivare. ti sembra poco? a me no.
4: mai sentito montella fare le bizze per chiedere un regista anche perchè il titolare è pizarro e trovare uno bravo che venga a fare la panca è dura. montella ci capisce sicuramente molto più di me, ma anche più di te che non sai fare altro che lamentarti.
5: mettere in relazione le partenze di jovetic, lijaic, cerci (che hai sempre infamato) con gli arrivi di iacovenko, bakic e alonso è da persone in completa malafede. mettili a confronto con chi è arrivato davvero (gomez, rossi e joaquin) e poi vedi se ci s’è rimesso. con questo da me non ha mai sentito dire che i tre che sono partiti sono scarponi, perchè ho sempre sostenuto che non lo sono quando quelli come te infamavano come al solito. una vita a insultare lijajc e cerci e ora li rimpiangi..
se apro un ristorante ti assumo per veni a rigirà le frittate!
Dicembre 10th, 2013 alle 19:12
Ottimo articolo di Stefano Borgi dal titolo BUONISTI E CATASTROFISTI
Possiamo dire che l’articolo di Borgi è proprio lo specchio del tifo viola.
Ma anche lo specchio del tifo italiano, perchè anche in altre piazze è la stessa identica cosa.
Che dire: io sono completamente daccordo sul contenuto dell’articolo pubblicato su firenzeviola
Spero di non fare un torto a David nel segnalare l’articolo.
Dicembre 10th, 2013 alle 19:28
QUIET…
@ Generale
Non condivido i tuoi scritti,anche se li capisco…
Però,mi devi spiegare,di tutti coloro che ‘ti hanno venduto’,quanti erano quelli che volevano rimanere o avevano la testa,per rimanere.
Credo che come giocatori,alcuni erano da tenere sicuramente,ma col senno del poi,scusa è troppo facile.
Sono d’accordo con l’alzare l’asticella,io stesso l’ho ribadito nei miei post precedenti,ma alla prova dei fatti,al netto degli infortuni,c’è una rosa di 29 giocatori
dei quali 2-3 sicuramente non di livello.
Ma non puoi nemmeno avere ‘riserve’ al pari dei titolari,altrimenti vuol dire non guardare questo film..
Domenica scorsa abbiamo giocato contro una squadra con un monte ingaggi superiore al nostro di 30 milioni.
Può non dire nulla oppure molto.
Se accettiamo quella che è la nostra dimensione,credo che il 3° posto sia il massimo che si possa ottenere.
Questo senza troppi infortuni da parte dei giocatori e di Vincenzino…
ps
Capisco che per te domenica non deve essere stato facile,dopo un ‘dispiacere’ all’ora di pranzo,uno anche dopo cena…
Comunque ricordiamoci sempre da dove siamo ripatiti e quali erano le rose di Corvino…
Saluti UdF
Dicembre 10th, 2013 alle 19:56
Marco san 80:
Ambrosini?? ma l’hai visto giocare o leggi solo il nome? ma lo vedi quant’è in affanno?? Lo so che anch’io che è meglio di Migliaccio ma quest’ultimo si era calato nel ruolo di riserva, AMbro le vuol giocare e, se togli un goal in EL, non ci sta dando molto. Gli over 35 possono andar bene se son giocatori tecnici ma lui ha caratteristiche di dinamismo e di combattente per le quali serve essere integri.
Rossi cacpocannoniere ? lo so ma ne sono andati via due…
Jo Jo potrà non piacerti ma se lui vale 30 mln e Gomez 20, un tantino vorrà dire….Jovetic condizionava sempre le difese avversarie anche quando non segnava.
Lijajc a me non sta per nulla simpatico ma per il 433 è stato un toccasana…
Ilicic, tu dici, si spera che giocherà, anch’io ma 9, dico 9 mln ci è costato.
E cmq in quale ruolo?
TRa Matos e El Hamdoui a fare la riserva preferisco quest’ultimo…
Agazzi? io preferisco Consigli lo vedo pronto per un salto di qualità.
Ma ciò che forse non valuti è che Roma ed Inter non potevano continuare ad inanellare stagioni penose quindi nell’ottica del campionato non vedo come potremmo essere più forti dello scorso anno, per di più con EL da giocare ed io spero di andare più avanti possibile.
E qaunto a Jovetic, ricordiamoci che fare una doppietta al Bayern o al Liverpool non è cosa da tutti….
Dicembre 10th, 2013 alle 20:34
Qualcuno si ricorda il Novara in casa??? Io sono tra quelli contentissimi e orgogliosi di come sta andando. Però le pressioni di chi non è contento fanno bene come direbbe Bergonzoni li tengono in tirella.
Dicembre 10th, 2013 alle 20:50
LUCA-PISA
Premetto che ammiro, chi, in mezzo a moltitudini di strisciati, riesce a tifare per una squadra fuori dai giochi di potere come la Fiorentina, non molto propensa, storicamente, a dare grandi soddisfazioni ai propri supporters.
Quando parli di coppette vinte da VCG, non hai tutti i torti. Gli avversari di quelle finali erano Atalanta e Parma. Le big snobbavano la C.I. per dedicarsi alle coppe Europee e al campionato. Poi, siccome una coppa è sempre una coppa, e la crisi sistemica del calcio Italiano ci ha relegati in posizioni secondarie in Europa, ecco che le riforme del 2005 e del 2007 hanno messo la C.I. su un piatto di argento per le big.
Le varie riforme del calcio, dall’equiparazione a società a scopo di lucro, la legge Bosman, il prevalere della Lega e della casta delle big e il declassamento della federcalcio, la subordinazione alle direttive dei media e dei loro inserzionisti hanno trasformato le realtà sportive in aziende. In una realtà deregolamentata ( o con regole deboli) hanno prevalso i comportamenti predatori che hanno creato un abisso fra le prime e tutte le altre.
Ecco perchè non sono credibili le supposte (nomen omen) critiche di taccagneria alla attuale proprietà della Fiorentina, che peraltro ci ha messo dentro cifre ingenti. Chi parla di vittorie (leit-motiv degli strisciati, non scordiamocelo mai) in realtà se ne strabatte altamente delle vittorie, basta vedere con quanta spigliatezza si scatena dopo le sconfitte, ma ha il solo scopo di gettare fango contro l’attuale proprietà Viola pur essendo troppo ipocrita per ammetterlo.
Qualche volta mi chiedo cosa avrebbe fatto questa famiglia 30 o 40 anni fà quando il calcio era più inclusivo o meno esclusivo di oggi. Forse avremmo avuto una bacheca più ricca.
Un saluto.
Dicembre 10th, 2013 alle 21:32
Zia… sei in confusione…
Dicembre 10th, 2013 alle 21:59
alessio rui: a me ambrosini sembra che se la stia cavando egregiamente, gomez nel bayern ci giocava, ha 28 anni ed ha segnato un paio di centi di gol in carriera. rossi neanche ti dico nulla. i due slavi sono forti dono d’accordo, specialmente adem, ma ti ricordo che sono loro che se ne sono voluti andare anche se nel cambio non ci abbiamo rimesso.
Dicembre 10th, 2013 alle 23:15
alessio rui contestualizziamo. Il differente valore tra gomez e jovetic è dato dall’età. E comunque i due gol al liverpool sono di 4 anni fa.. Sai nel frattempo gomez quanti gol ha segnato in champions? Gomez non incide come incideva jojo? Eh, se non gioca.. Certo con 2 gol ha gia inciso infinitamente di più di jojo al city che quando gli va bene va in tribuna. Ljaijc: ha inciso e molto da febbraio a maggio. Fino ad allora avevamo i forconi pronti ogni volta che vedeva il campo. In compenso da gennaio abbiamo coninciato a giocare in 10 perchè jojo era spettatore non pagante. Generale cerci lo scorso anno già non c’era più.. Dove sono i nostri problemi allora? Il principale dei problemi è che i gobbi son troppo più forti di tutti: gli unici che ci hanno messo veramente sotto pur perdendo. A loro si è aggiunta la roma che non ha ancora perso una partita. Con le altre problemi non ne abbiamo. Siamo li. E saremo lì, pur senza Gomez e Ilicic, con Pizzarro, Aquilani e Savic che giocano peggio di anno scorso. Fine.
Dicembre 11th, 2013 alle 02:07
Hola a todos,
Io dico solo Fiorentina Giuve 0-2 primo tempo
4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2 4-2
A fine gara.
Io godo ancora come un riccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
È non mi pongo limiti in questa stagione. Certo ci vuole piú cattiveria ed un pizzico di fortuna in più. Troppe assenze e troppo poco dalle seconde linee.
Adesso abbiamo 4 partite fondamentali!!! Per vincerle bisogna dare tutto e volere la vittoria!
Forza Viola