Meritata
Bisogna essere sinceri: la Roma ha meritato di vincere.
Potevamo anche pareggiare e/o passare in vantaggio con Rossi e Aquilani, ma se Neto è stato il migliore, se c’è pure un palo, io credo che ci sia poco da aggiungere: sono più forti.
Poi magari con Gomez (ma quando rientra?) andava in un altro modo, però è soprattutto la difesa a preoccupare.
Prendiamo troppi gol, non siamo cattivi e anche Ambrosini ha fatto poco filtro, per non parlare di Aquilani, mentre non ho ben capito cosa sia successo a Borja Valero nella ripresa.
C’è di bello che abbiamo un Vargas in più, ma anche un Rossi inevitabilmente appannato e chiudo con una domanda: perché non è stata insierita prima la seconda punta?
E ancora più nello specifico: Rebic è così scarso da rinunciare senzaproblemi ai suoi chili e ai suoi centimetri?
Vorrei tanto vedere un allenamento alla settimana per cercare di capirne un po’ di più.
P.S.
Evidentemente non riesco a spiegarmi.
Non ho scritto che abbiamo giocato male, che siamo in caduta libera, che è tutto finito, che abbiamo sbagliato la campagna acquisti, ecc.
Ho semplicemente fatto l’analisi della partita, che è stata molto bella, e a quella mi sono limitato.
Abbiamo avuto le nostre occasioni, ma la Roma ne ha avute di più e, secondo me non ha rubato i tre punti.
Se poi si comincia a dire che il calcio è fatto di episodi, che se Aquilani prima e Rossi dopo la mettono dentro noi non perdiamo, beh…allora mi arrendo, perchéquesta è la fiera delle banalità.
Con lo stesso metro la Juve potrebbe giustificare la scoppola di Firenze, no?
Non è un dramma perdere all’Olimpico, soprattutto, giocando a tratti piuttosto bene, ma si potrà fare un racconto della gara secondo la mia sensibilità ed il mio modo di vedere il calcio o è lesa maestà?
Dicembre 8th, 2013 alle 19:33
Sconfitta meritata e che ci sta. Un pareggio,anche se loro nel complesso sono stati più pericolosi,non sarebbe stato uno scandalo, anzi.
Dello stesso parere tuo David: troppa ritrosia a giocare con 2 punte fisse davanti, soprattutto dopo lo svantaggio.
Rebic: tutti ne parlano bene, e ha visto il campo 20 minuti, e neanche ben giocati. Diamogli una chance!
Dai che giovedi bisogna far bene per risollevare la truppa. Se facessimo 9 punti da qui alla fine del girone d’andata sarebbe un ottimo risulato (36 punti…)
Dicembre 8th, 2013 alle 19:38
io sono un po’ parecchio irritato per non dire peggio , ma per prima cosa faccio una domanda a te David : ma i giocatori e il “mister” lo hanno capito cosa significa per noi tifosi della curva la partita contro la roma ? a me sembra proprio di no , Montella sembra giocare alla meno ogni volta che incontra la sua amata , sta’ cosa non mi va proprio giu’ , ma per niente . ed il signor aquilani ? io lo rispedirei a gennaio senza se e senza ma , quest’anno sfido chiunque a dire che si merita la pagnotta . Urge ritorno al 352 , con Roncaglia titolare che nella peggiore delle ipotesi almeno tira due stincate . Urge Cuadrado a rifiatare in panchina , o capisce che si gioca in undici o gli si regala il pallone e si manda a barcellona per 30/40 milioni , mettiamo joaqin al suo posto e Mati al posto del romano . Pizarro ammaccato e’ meglio di Ambrosini al 50% tutta la vita , semmai proverei ambrosini difensore centrale che forse e’ l’unico ruolo che puo’ ancora coprire , quando corre dietro agli avversari e’ IMBARAZZANTE , che Montella lo faccia giocare solo e soltanto se e’ al 100% altrimenti non ha senso . e poi una punta accanto a Rossi . ho finito , il 433 e’ troppo per noi , se continuiamo cosi’ roviniamo il campionato .
Dicembre 8th, 2013 alle 19:43
Loro sono più forti perché la Roma (nonostante i debiti nascosti) ha ogni stagione 30 ml più di noi da destinare agli ingaggi. I 10 punti di differenza in classifica sono il prodotto di questa situazione economica (finire avanti l’anno scorso è stato un miracolo assoluto). Con il suo monte ingaggi la Fiorentina può difficilmente fare di più di quello che ha fatto con Prandelli e Montella, ovvero lottare per il 4° posto (il 3° è un altro miracolo). Per noi sarebbe vitale che l’Europa League fosse finanziata di più, togliendo qualcosa alla Champions, oppure tornasse la quarta squadra in quest’ultima competizione.
Dicembre 8th, 2013 alle 19:44
Vero, noi siamo i soliti “morbidoni”. Nei giocatori della Roma (titolari e panchinari) ho visto molta piu’ sete di vittoria. Aquilani non si regge piu’ in piedi e Cuadrado continua a giocare da solo, con presunzione, è come un corpo estraneo.
Dicembre 8th, 2013 alle 19:45
La Roma ha meritato di vincere nello stesso quoziente in cui lo avremmo meritato noi e credo di non bestemmiare nel dire che il pareggio sarebbe stato il risultato finale più giusto, poiché sinceramente non ho visto questo gran divario tra noi e la Roma.
Vero che Neto ha fatto delle gran parate, ma altresì vero che Aquilani s’è magnato un gol clamoroso da 6 metri di distanza all’inizio del secondo tempo e sul 2 a 1 per noi, volevo proprio vedere come andava a finire.
Io ho visto una bella Fiorentina e in certi momenti ho creduto anche di vincerla questa sfida… abbiamo perso, ne prendiamo atto e si guarda alla prossima, correggendo gli eventuali errori, senza troppi drammi e con la consapevolezza che non siamo nemmeno a metà del campionato e che, impressione tutta mia, siamo davvero una gran bella squadra che gioca un calcio divertente e spettacolare.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Dicembre 8th, 2013 alle 19:47
Per quel che si può giudicare dalla televisione, alla Fiorentina nel secondo tempo è mancata la cattiveria e la determinazione della grande squadra. E’ grave prendere due gol alla stessa maniera, ed anche tatticamente García ha superato Montella alternando Gervinho nelle due fasce, mentre noi abbiamo insistito con Cuadrado a sx ed una sola punta per troppo tempo. L’unica nota positiva è che forse si smetterà (almeno per una settimana) di crocifiggere Neto, anche se leggendo le pagelle qualcuno non si è trattenuto ed è riuscito a criticarlo anche oggi…roba da matti.
Un saluto a tutti.
Dicembre 8th, 2013 alle 19:47
Si la roma ha meritato di vincere solo e soltanto perchè ha due centrali ( + de rossi ) coi contropaioli che a noi mancano ( escluso gonzalo )… per il resto la fiorentina ha giocato bene ma ha fallito le sue occasioni … pazienza ;
Rimango fiducioso e spero in una vittoria in coppa che calmi un pochino la piazza .. si , la piazza degli addetti ai lavori ( giornalisti , commentatori , analisti , esperti , maghi ecc ..) perchè l’etere rimbomba di stupidaggini !!! Fino a che si scherzava tra di noi e si affermava di essere in lotta per lo scudetto … bene , fino a che tifosi frustrati sputano su questa splendida creatura che è la fiorentina oggi … bene , ma cio’ che cavalca la penna e la favella di taluni tuoi colleghi è quantomeno singolare … i gobbi ( noi unici ad averli battuti RICORDATELO ) sono di una altra dimensione … Quindi ” keep calm ” che ci sta andando di lusso anche e sopratutto alla luce dell’assenza di MARIO GOMEZ ….
Umberto , alessandria
Dicembre 8th, 2013 alle 19:48
David ti “sento” scrivere quello che hai detto dopo la partita.La Roma é una squadra vera noi no.Centrocampo e difesa penosi, attacco spuntato perché Rossi,che non é una prima punta, é solo.Aggiungiamo che Cuadrado, ben controllato, da alcune partite pensa forse a Bayern et Barça e la frittata é completa.Ennesima delusione ;siamo una squadra di mezza classifica e non mi illuderei troppo per il ritorno di Gomez che ,prima di essere informa arriverà a fine campionato.Sarà difficile anche mantenere il 5° posto.
Dicembre 8th, 2013 alle 19:50
Come non darti ragione, però ce lo potevamo aspettare.
Lo scorso anno (e ti ci metto anche te) si chiedeva a gran voce una punta per una squadra che aveva messo a segno 72 gol.
E anche ora parli di Rebic e Rossi.
Ma il problema non è farli, è non prenderli. Queste partite la Juve le vince 1-0.
Io in estate ero molto fiducioso tanto che in luglio ho rifatto l’abbinamento dopo oltre 10 anni, convinto che alla fine avremmo preso un difensore e un centrocampista che facesse filtro.
E invece alla fine abbiamo optato per Ilicic e Rebic spendendo 15 milioni per due che non ci servivano.
Benatia e Jorginho sarebbero costati la stessa cifra.
Non vorrei che Adv, Pradé e Macia fossero stati contagiati dalla sindrome di Vcg che comprava punte a secchiate e poi si giocava con Padalino, Amoruso, Firicano, Adani, Marcio Santos e Sottil (con tutto il rispetto).
E infatti non si è vinto nulla o quasi nonostante da Firenze siano passati Batistuta, Rui Costa, Edmundo, Chiesa, Balbo, Oliveira, Robbiati e Baiano.
Gonzalo a parte, il resto è da media classifica. Urgono un paio di difensori e un mediano con “gamba”.
Dicembre 8th, 2013 alle 19:54
Non so se sono più forti, a loro mancava Totti e a noi Gomez, solo che hanno più alternative, Destro e pure Boriello.
Io penso che tutta la stagione sia stata incentrata su Gomez Rossi, che lo schema di partenza fosse il 3-5-2, l’infortunio di Mario ha complicato tutto, e per essere sincero, penso che avere 27 punti e la qualificazione Uefa in tasca da un po, sia una grande cosa. Non dobbiamo rovinare tutto, dobbiamo fare almeno 7 punti nelle ultime tre partite e vincere il girone. Ritengo invece, e l’ho detto più volte, che il reparto che si è inevoluto di più sia il centrocampo che non protegge la difesa a sufficienza ed è al di sotto di molto allo standart dello scorso anno.
Dicembre 8th, 2013 alle 19:55
Premesso che ho visto una grande partita, forse la migliore di quest’anno, che la Roma non è la rometta degli anni scorsi, ciò premesso credo che Montella stia perdendo il filo.
Mi spiego meglio: sta facendo giocare troppo spesso i centrocampisti a modo suo. Borja Valero nel secondo tempo non sapeva più dove stare, Ambrosini era spesso fuori posto e mai davanti alla difesa a fare legna, Aquilani, mistero misterioso della stagione, non può fare i Km che gli chiede il mister con il rischio di arrivare cotto
davanti.
Poi torno a dire, abbiamo fatto una squadra per giocare con la torre centrale, sono due mesi che Gomez è fuori e non abbiamo provato una volta, dico una, a giocare stesso schema con Rebic o Matos. Rossi lì in mezzo è una goccia nel mare…
Chiudo dicendo; godo per il gioco e sono contento per dove siamo, campionato e coppa.
MA HO IL DUBBIO CHE POTEVAMO FARE MEGLIO.
Paolo_54
Dicembre 8th, 2013 alle 19:55
Caro David hanno meritato di vincere perchè loro hanno segnato un goal più di noi non perchè avrebbero vinto ai punti, noi siamo sempre bellini ma le palle non le tiriamo mai fuori, ma una partita con la cattiveria agonistica e bava alla bocca mai. ciao ma per me perdere con questi ladroni non lo sopporto, ma come fanno a essere sempre qui con tutti i debiti che hanno grazie, ciao di nuovo Paolo
Dicembre 8th, 2013 alle 19:59
Abbasso l’ipocrisia.
Io non ci scherzavo, credevo di vincere o lottare anche per lo scudetto.
Non me ne intendo di carcio, w gli intenditori.
Va bene uguale, va bene uguale …
Dicembre 8th, 2013 alle 20:03
Sottoscrivo. E poi Montella continua a fare degli errori tattici imbarazzanti, tipo non raddoppiare quel fenomeno di Gervinho… manca la giusta mentalità, quella cattiveria, quella fame di vittoria, quel furore agonistico che ti consente di prevalere su avversari importanti. Bisogna comunque dire che hanno una difesa molto superiore alla nostra, cosa che è determinante per vincere, più determinante dei grandi attacchi… A questo punto dopo aver fallito con l’inter, con il napoli, con l’udinese e con la roma, direi che la nostra collezione di occasioni perse anche quest’anno è a buon punto… e meno male che c’è stato quel quarto d’ora di follia con la juve, altrimenti avevamo davvero fatto l’en plein…
Dicembre 8th, 2013 alle 20:06
Con gomez era un’ altro campionato, la sua assenza così prolungata ha confuso pure Montella che adesso non ci sta capendo più una sega. Torniamo al 3 5 2 e a gennaio speriamo comprino un difensore
Dicembre 8th, 2013 alle 20:07
Volevo aggiungere, per rafforzare la mia tesi, che la Fiorentina di Pradé e Macia in due anni ha speso per il calciomercato 81 milioni di Euro dei quali solo 8 milioni dedicati alla difesa.
Tomovic 4,2
Gonzalo 1,5
Hegazy 1,5
Llama 0,18
Viviano 0,5
Compper 0,2
Roncaglia 0
Lupatelli 0
Marcos Alonso 0
Munua 0
Più Savic (scarso) arrivato nell’operazione Nastasic (che invece era un fenomeno).
Pasqual (2,5 mil) e Neto (3 mil) sono stati acquistati da Corvino.
Oggi viaggiamo ad una proiezione di gol subiti di 50 (contro i 44 dello scorso anno)
L’attacco invece è sui livelli dello scorso anno. Continuando così finiremmo a 73 gol contro i 72 dello scorso anno.
Dicembre 8th, 2013 alle 20:14
Condivido in pieno. David non credi sia l’ora che la stampa inizi a parlare del caso Aquilani? Forse se lo mettiamo in discussione inizia a rendersi conto di quanto male stia giocando. Ilicic ha avuto un brutto infortunio. Ma qual’è il problema di Aquilani?
Dicembre 8th, 2013 alle 20:14
vai con il disfattismo tipico fiorentino! Per me il pareggio era più che meritato, ma non c’è da preoccuparsi troppo, a meno che qualcuno non credeva di aver già vinto lo scudetto……
Dicembre 8th, 2013 alle 20:20
buonasera David vorrei invitare te e i tuoi colleghi a fare direttamente e in questi termini le domande a Montella in conferenza stampa ( per ora non ho mai letto niente a riguardo, solo tante riverenze). Quanto alla partita, vorrei ricordare ai piu’ disfattisti che abbiamo perso di misura e lottando fino alla fine contro una squadra che ha fatto finoraa un campionato mostruoso e che oggi dopo un mesetto di appannamento ha ricominciato a giocare bene. Personalmente ho capito che avremmo perso quando Aquilani ha sbagliato quel bove ( quanto ci manca Gomez in area…); mancano cinismo e mentalita’ operaia per fare l’ ultimo salto di qualita”. La nota positiva e’ Vargas, quando rientrera’ Gomez potremo finalmente schierare un 3-5-2 da paura. Think positive.
Dicembre 8th, 2013 alle 20:20
Premetto: la squadra, l’allenatore, la società sono quanto di meglio si possa chiedere e in ogni caso anche oggi la Fiorentina mi è piaciuta.
Detto questo oggi trovo la sconfitta dovuta, a parte alla solita sfortuna alla formazione iniziale: Ambrosini non ce lo vedo proprio in questa squadra, non c’entra niente dovrebbe entrare gli ultimi minuti per difendere il risultato. Pasqual (con tutto il bene che gli voglio) non è capace di difendere. Oltre a ciò non ho capito come mai Monty non ha voluto cambiare nessuno quando ha visto la squadra schiacciata nel secondo tempo: addirittura prima della sostituzione della Roma con l’entrata di Destro andava cambiato qualcuno, anche solo per scuotere la squadra. A tutto ciò si aggiunge la totale e grave involuzione di Cuadrado che è arrivato al limite dell’indisponenza incaponendosi in dribbling senza senso: urge intervento dell’allenatore, che lo riporti al più presto sulla strada dell’umiltà e della generosità calcistica; in parole povere, Cuadrado ci hai rotto! Passa quella palla!
In attesa di Marione, di cui abbiamo un estremo bisogno tanto che Rossi non ce la fa più a sostenere tutto l’attacco, dobbiamo vincere le prossime quattro o minimo fare 10 punti così, andando al giro di boa con 37 punti, faremmo 2 punti in più di anno scorso. Tornato Gomez (e magari Ilicic ne suoi panni) si potrebbe poi puntare a i 72 punti, probabile quota Champions.
Dicembre 8th, 2013 alle 20:24
Gomez ci manca molto, ma questo Montella ci mette sempre del suo
Basta con questo acquilani scarto di mezza Europa
Ma a cosa serve ?
Anche borca dovrebbe smetterla di fare giudichino e basta
Abbiamo una difesa che ha preso 2 goal identici ed è senza copertura
La vogliamo smettere di mandare rossi al massacro sempre stritolato da 3 difensori
Mi sono rotto di perdere sempre alla stessa maniera
Devo essere sincero, a me questo calcio senza cattiveria ha stufato
Voglio gente grintosa (visto benatia e castan?)
Servono centrocampisti diversi altrimenti non arriveremo mai
Un po’ di numeri
Perso con Roma Napoli e Inter e se non succedeva un miracolo anche con la Juve
I discorsi li porta via il vento
Con più cattiveria si strappava 1punto
Che mezzo giocatore che è questo acquilani
Dicembre 8th, 2013 alle 20:26
Sono d’accordo solo sul fatto che doveva essere inserita prima un’altra punta e che in difesa siamo un po’ molli, sul resto NO. A livello di gioco siamo stati meglio di loro, che hanno avuto due fiammate nel momento dei loro gol e basta. La parata più difficile credo l’abbia fatta De Sanctis sulla punizione di Pasqual. E’ mancata cattiveria sotto porta sull’1-1, altrimenti parleremmo di altro. Peccato.
Dicembre 8th, 2013 alle 20:29
Borja Valero sembrava scoglionato, cos’è successo?
Dicembre 8th, 2013 alle 20:29
come spesso capita, sono totalmente d’accordo con l’antigufo. leggo dei commenti da “ditate nell’occhi” come dicono a livorno. possibile che ad ogni sconfitta tornino fuori questi elementi?
la realtà è che la roma è forte, ha una rosa migliore della nostra, fino ad oggi non ha mai perso ed un motivo ci sarà. noi abbiamo fatto una buona partita, se aquilani la butta dentro magari si vince e non sarebbe stato uno scandalo. leggo cose deliranti su cuadrado, piuttosto ho visto per la prima volta un due anni un borja valero veramente insufficente. anche i migliori steccano. la partita l’ha vinta gervinho che ci ha fatto impazzire per 90 minuti ed ha propiziato i due gol. anch’io mi domando cos’abbia combinato rebic che non entra mai neanche per sbaglio però ribadisco che lamentarsi di questa squadra è una cosa veramente indegna. ce la siamo giocata alla pari con la roma, e cosi con tutte le migliori, abbiamo vinto 4 a 2 con la super juve di quest’anno, siamo in piena lotta champions, ma che cazzo pretendete di più??
Dicembre 8th, 2013 alle 20:30
Hanno vinto perche’ piu’ forti di noi e su questo non ci piove ma,abbiamo anche fatto tanto per farli vincere e mi riferisco sia al centrocampo che alla difesa.Anche Montella ha le sue colpe sbagliando la marcatura su Gervinho mentre Garcia ha azzeccato quella su Cuadrado.E’ li’ che si e’ decisa la partita.E’ dall’inizio della stagione che giochiamo con uno in meno,Aquilani ed e’ ora che gli addetti ai lavori ne prendano atto. Sul prosieguo del campionato cambia poco o nulla e sarei contento se potessimo almeno lottare fino alla fine per il terzo posto che ritengo-cosi’ come siamo- fuori dalla nostra portata.
Dicembre 8th, 2013 alle 20:33
x daniele cafio: hai ragione: acquilani è un somaro. aquilani invece è forte e oggi gol sbagliato a parte non ha neanche giocato male.
comunque bravo: montella non capisce niente, acquilani è un brodo, borca pure e rossi anche. s’è rubato la partita con la juve e s’è meritato di perdere con l’inter e il napoli. o bravo! ma guardare le bocce no eh?
Dicembre 8th, 2013 alle 20:40
Premessa per evitare fraintendimenti:Montella a mio parere é un grande allenatore!!Detto questo e’ evidente che la lettura della partita non è sempre giusta,oggi nel secondo tempo il calo di Aquilani e Ambrosini e’ stato evidente e la Roma ne ha approfittato accelerando fino ad arrivare al meritato vantaggio.Certi errori purtroppo si pagano poi con le sconfitte…
Comunque rimboccarsi le maniche e sempre
FORZA VIOLA!!!!
Dicembre 8th, 2013 alle 20:42
Il problema è che le squadre non le costruisci con i parametri zero.
Anche l’allenatore del Baraccalugo ha capito che Montella, riguardo ai panchinari, si fida solo di Matos, Joaquin ( se non parte titolare) di Mati e di Ambrosini/Pizarro ( li metto insieme perchè non credo abbiano nelle gambe e nei polmoni 90 minuti , quindi, ergo staffetto).
Compper titolare in Europa League e gli altri a cecce a riscaldare la panchina.
Roncaglia che fine ha fatto?
Il polacchino a Bergamo fece una bella partita ed è costato anche tantino.
Rebic non credo sia così penoso, il fatto che giochi nella nazionale croata è un dato di fatto.
Poi arriviamo alle note dolenti e stonatissssssime:
Iakovenko…..
Alonso….
Backic….
ILICIC…..
Vecino….
Ma questa gente è stata presa per far numero , per fare la caritá a qualche societá estera o per ricavarne qualche fortunatissima plusvalenza?…..io tra questi di plusvalenze ne vedo parecchio poche….anzi, non ne vedo nessuno.
A gennaio urge un ripulisti parecchio pesante e almeno tre TITOLARI nuovi: un MEDIANO, perchè a centrocampo non abbiamo qualcuno che faccia da filtro con la difesa e rompa il gioco degli avversari: Naingolan, Gary Medel, Verratti, Obiang
Un TERZINO Sinistro: io stravedo per Murru del Cagliari
Un CENTRALE di prima qualitá, dice arriva Heitinga…..
Per la panchina guardare verso Catania….è in caduta libera ed i vari Barrientos, Castro, Spolli farebbero comodissimo!!!
Dicembre 8th, 2013 alle 20:49
A me le critiche sembrano molto esagerate; personalmente all’inizio, nell’apposito topic, avevo previsto fra il terzo ed il sesto posto ed un buon cammino in europa (almeno quarti di finale); per ora ci siamo.
Forse qualcuno pensava di vincere lo scudetto, facendosi abbagliare dall’acquisto di Gomez, dimenticando che però abbiamo perso Jovetic e LjaJic che proprio scarsi non sono e soprattutto che anche l’anno scorso il problema era la fase difensiva.
A me sembra chiarissimo che i dirigenti abbiano fatto una scelta: cercare di costruire una squadra divertente, non avendo i mezzi sufficienti per costruire una squadra che potesse vincere lo scudetto.
Io mi accontento
Dicembre 8th, 2013 alle 20:49
Oibò. Ma non eravamo quelli che bubavano e basta, che se si vince 3-0 brontolano perché non s’è vinto 4-0…? Per quanto mi riguarda, ho solo sommessamente affermato che la rondine della vittoria col Verona non faceva primavera. A ne pareva anzi evidente che andare Roma con una fase difensiva così critica ci esponeva a quello che è poi avvenuto. Potevamo fare un altro gol, forse due. È vero. Ma la Roma poteva farne altri quattro. Sono stati superiori. Parecchio anche.
Oggi poi anche Montella ci ha messo del suo. Loro avevano preparato molto bene i raddoppi su Cuadrado. Noi abbiamo offerto a Jervinho sempre l’uno contro uno. Con effetti devastanti. E poi tardivi e non condivisibili i cambi. Rebic deve avere la peste bubbonica…
Ora arriveranno tante volpi a dire che l’uva è cattiva, naturalmente. Che la Champions non era un obiettivo e bla bla bla. Così che non si possano chiedere i necessari rinforzi. In difesa e a centrocampo. Sperando che Gomez rientri presto. Già. Quando?
Dicembre 8th, 2013 alle 20:51
GLI ERRORI DI VINCENZINO…
Spiace,ma anche lui,come Cesarone degli anni migliori,pecca in presunzione.
Mi spiego,sovente usa gli stessi giocatori e lo stesso modulo,nonostante ci siano di fronte squadre,che,vorrebbe la ragione,sarebbe utile usare uomini e tattiche diverse.
Bello il possesso,ma non se fine a se stesso.Bello fidarsi dei soliti uomini,ma gli attaccanti cambiano sempre e se ai un difensore lento contro Gervinho,hai
già compromesso metà gara. Idem se hai Vargas in spolvero e giochi con una punta,veloce ma piccola,cosa te ne fai?
Ultimamente ha commesso grossolani errori,sia sulla gestione degli uomini che della tattica. Oggi,per esempio,non puoi contrapporre Tomovic,buon difensore,ma non di corsa,contro l’ivoriano! Hai in panca Facundo,che ha ‘fame’ e corsa,fallo giocare!
Hai Vargas a sx e Cuadrado a dx,bene Rossi
ma usa anche Rebic,che pure lui ha fame e fisico. In questo modo puoi fare la linea a cinque,con piedi buoni o meno buoni,corri di meno,sei più coperto e non ti si fiondano in area a 100 all’ora.
Non mi rendo conto come non si giochi più col 3-5-2,modulo che anche lo scorso anno,senza centravanti di ruolo a contribuito alle nostre fortune e a quelle di tutti,tra centrocampisti e difensori.
Quest’anno,i gol sono concentrati solo su Rossi e pochi altri,da palle inattive latitano(a parte i rigori di Pepito)calciamo gli angoli come in promozione..
Cosa ssta succedendo? Niente di grave,ma mi pare un regresso,se penso che in questa stagione,la squadra è sicuramente più attrezzata.
Mi si può obbiettare che in allenamento noi non ci siamo,non si sa chi è in palla e chi meno,ma dato che sappiamo chi sono gli infortunati e chi no,presumo che gli abili abbiano tutte le stesse chanche…
Potremmo aggiungere che a centrocampo ci manca un mediano giovane,ed ignorante,che Gomez non gioca ecc. ecc. ma son discorsi che non fanno farina. Se ad inizio stagione ti trovi una rosa di 29 giocatori,perchè utilizzarne solo due terzi scarsi?
Tutti i talenti giovani che abbiamo,quando gli vogliamo far giocare?
Aspettiamo di spremere fino a Natale questi
o prima che sia troppo tardi,mettiamo forze fresche? Ripeto,se la scusa deve essere che ancora molti di questi devono ‘capire’ il gioco di Montella,la scusa non regge..
Le partite che abbiamo buttato alle ortiche
le potevamo giocare anche con Wolski,Rebic
o chi diavolo ci pare,cosa sarebbe mai cambiato!
Tiriamo il carretto a centrocampo con due illustri e consunti pedatori,che non possono fisiologicamente dare il 100% tutte le domeniche,cosi come Valero,Tomovic,Savic
per non parlare di Gonzalo che il suo doppio non cel’ha…
Insomma caro Vincenzino,è ora che apri gli occhi e guardi anche la classifica,perchè va bene divertirsi(quando si gioca bene..)
ma vorremmo anche vincere e non essere sempre a 15 punti dalla prima,altrimenti
rischiamo di non si crescere mai.
UdF
Dicembre 8th, 2013 alle 20:55
Vado su goal.com e leggo commenti di romanisti ovviamente felici per la vittoria della Roma ma prodighi di elogi per la Fiorentina e per la gara di entrambe, poi vengo qui… e quello è un somaro, e Montella di qui e Pasqual di là. Stiamo ancora viaggiando a quasi 2 punti a partita, pensiamo a vincere le prossime quattro e vediamo come si gira invece che cambiare umore dopo ogni gara!
Dicembre 8th, 2013 alle 20:56
Con la roma a 10 punti ci restano Napoli e Inter ma con questa squadra non si può sognare molto. Poi mi fanno ridere coloro che sognano di vincere l’ E.L. …… Ma con questa difesa?? No dico pasqual ,tomovic, savic….. Ma state scherzando..? Ad oggi abbiamo giocato in europa con squadre di b . E poi con aquilani che passeggia e con pizarro al 50% ? Amo la viola ma restiamo realistici. Il Verona ė li a due punti ed ha perso a Firenze altrimenti sarebbe al 5 posto e noi sesti. La campagna acquisti ė stata un mega flop. A parte la sfortuna con Gomez , per il resto solo aria fritta : Ilicic , Rebic, Alonso,Jakovenko, in parte joaquim. Per non parlare dei vari Vecino , bakic che messi alla prova sono stati semplicemente imbarazzanti. Di neto non voglio parlare e neanche delle ultime prove di cuadrado che inizia ad essere irritante. Lascio per ultimo Montella … Certo é bravo ma non trasmette grinta alla squadra. Tra lui e garcia, mi dispiace dirlo, oggi non c’è gara. Ma non parlo della partita di oggi, ma del campionato in corso. Siamo alla 15 e se il tanto decantato duo macia/ pradė ( con il contributo dei DV) non interviene con due grossissimi innesti in difesa e due a centrocampo ( ma parlo di titolari non riserve) il campionato sarà da 5-6 posto Max. Anche con il rientro di Gomez . Sono pessimista??? Per nulla visto le prime 15 gare, i 20 gol subiti e le già 4 sconfitte.
Dicembre 8th, 2013 alle 21:01
È arrivato il fenomeno Daniele cafio. Ma chittussei?? Acquilani e borca mi mancavano.. Ma questa gente perché un tifa quell’altre squadre. Pseudo tifosi del c@@o
Dicembre 8th, 2013 alle 21:07
A mio parere il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ciò premesso siamo finalmente giunti ad aprire gli occhi sul fatto che abbiano una difesa “discutibile”, e questo io lo dicevo quando tutti attribuivano a Viviano colpe che evidentemente non erano sue! Devo riconoscere che Neto fa miracoli , ma , quando glieli portano sulla linea di porta senza che nessuno provi a spazzare l’area, anche lui deve arrendersi!
A questa squadra mancano un paio di difensori forti , ma forse non bastano se non si cura un po’ di più tutta la fase difensiva, cioè il filtro di centrocampo.
Per quanto riguarda oggi , sarebbe bastato un Aquilani ai suoi livelli per essere qui a parlare di ben altro. Certi goals non si possono sbagliare, non si devono sbagliare .
Infine un appunto a Montella : ma perché ritarda sempre a fare i cambi? E perché cambia gli uomini sbagliati? Oggi era evidente che Cuadrado non avrebbe mai segnato e quando si incaponisce a tenere palla diventa pericoloso per la squadra..togli lui invece di Vargas che, anche se stanco, può risolvere la partita con un tiro.
Ora guardiamo avanti e prepariamo, mi auguro bene e senza sufficienza, la partita di giovedì e le due restanti di campionato che devono essere vinte per forza. Poi, per favore, evitiamo le vacanze lunghe o prolungate per premio, non è cosa..le vacanze di fanno alla fine di maggio!
Dicembre 8th, 2013 alle 21:08
Siamo, per ora, messi molto male sugli scotri diretti. Ancora peró c’é tanto da giocare. Serve una grande evoluzione a livello difensivo, non si puó andare in bambola a codesto modo dieci minuti per tempo.
Grandissimo Neto. Oh infamatelo ora!
You’ll never walk alone, forza Viola!
Dicembre 8th, 2013 alle 21:20
Difesa mediocre, non protetta adeguatamente dai centrocampisti, bravi, ma solo a costruire, non a contrastare.Un allenatore che non vuol giocare mai sull’avversario, ma punta solo ad imporre il suo gioco: oggi ci asfaltavano sulle fasce, chi se ne importa, noi continuiamo con i nostri schemi. Questa è in sintesi la Fiorentina, che non a caso ha l’ottava difesa del campionato, alla pari con l’Atalanta.
Cosi però la squadra “gioca bene”, è leggiadra, bellina, diverte (quanto si sono divertiti oggi gli spettatori… romanisti!). Ma anche tanti tifosi viola sono contenti e criticano i pessimisti, i “fiorentini” mai contenti, come diceva Liedholm, etc, etc.
C’è un giocatore che riassume in sè le caratteristiche della Fiorentina, Cuadrado: grandi mezzi tecnici, elegante con movenze di gazzella, cervello di …
Chiedo scusa, ma sono inca…to nero,e il mio pensiero di vecchio tifoso va a quei giocatori come Chiappella, senza stile, senza eleganza, ma con tanta di quella grinta e tenacia da suscitare la generale ammirazione e far dimenticare anche il sapore amaro della sconfitta.
Dicembre 8th, 2013 alle 21:20
Problema di testa e di caratteristiche dei singoli. Aggiungiamo pure che quest’anno il centrocampo non gira come l’anno scorso.
Dicembre 8th, 2013 alle 21:36
E’ importante vincere contro il Bologna, per mantenere una classifica importante.
Lasciamoci alle spalle la Roma, che è compatta e motivata, ma non ha le coppe.
Finiamo bene il 2013, poi qualcosa dovrà cambiare.
Forza Viola!!!
Dicembre 8th, 2013 alle 21:41
Le pagelle di iG
……………………………………………………………..
premessa
JUVENTUS +13
ROMA + 10
NAPOLI + 6
INTER + 3 ( basta aspettare stasera )
ultimi tra i primi e ultimi tra i grandi, come sempre con i DV
…………………………………………………………
NETO 7 ( meglio tenere questo ragazzo titolare e spendere le poche palanche che mette sempre Della Valle
per il calciomercato tutto nella difesa )
…………………………………………………………
TOMOVIC 6 (il migliore della Fiorentina e con questo si dice tutto della scarsita’ difensiva nostra.
Non e’ nemmeno da insufficenza ma al confronto dei terzini della Roma e’ robetta )
………………………………………………………..
GONZALO 5.5 ( dovrebbe essere il fenomeno della ns difesa quando un certo Benatia che mica e’ un fenomeno
gli si dimostra superiore)
……………………………………………………………..
SAVIC 5.5 ( appena sotto la sufficienza e nemmeno malissimo ma al confronto dei difensori della Roma e’ robetta )
……………………………………………………………..
PASQUAL 5 ( ha ballato un solo inverno e autunno e primavera, quelli scorsi. In anni di Fiorentina solo un anno bene.
Un altro di cui si deve cominciarea fare a meno. Al confronto dei terzini della Roma e’ robetta? )
………………………………………………………………
AMBROSINI 5 ( se non ha nemmeno la condizione i sui 35 anni si sentono tutti )
……………………………………………………………..
AQUILANI 4.5 ( non l’ ho mai visto fare una prestazione decente nella sua Roma, da qui’ si vede che e’ giocatore senza carattere.
Si puo’ fare a meno di giocatori cosi’ )
…………………………………………………………………
VALERO 5 ( non serve un commento, rimane un grande)
…………………………………………………………………
CUADRADO 5 ( ha perso il confronto con Gervigno. Troppe lodi e troppi rumori su questo giocatore. Svogliato, senza impegno.
Real Madrid, Barcellona , Bayer ma di che ?! Se Cuadrado vale 50 mil allora Gervigno ne varrebbe 100 .
A Firenze spesso si fa ridere con le troppe lodi ai giocatori e super valutazioni ridicole )..
………………………………………………………………..
ROSSI 5 – ( non serve un commento. rimane un grande )
……………………………………………………………….
VARGAS 8 ( e’ il piu’ forte di tutti e non da ora, da inizi campionato e il Mago di Forcella ci ha messo mezzo campionato a capirlo.
Mi dovete dire che centra Pasqual con Vargas. E ora? Che rientra GOMEZ?
chi gli dara’ posto? Spero non questo fenomeno di giocatore che e’ Vargas, caro il mio mago di Forcella. Vargas ti ha oggi almeno salvato dalla deblacle mio caro Montella. Rifletti meglio.)
………………………………………………………………..
PIZZARRO 6.5 ( almeno uno che non si e’ battuto da fantasma nel centrocampo di oggi )
………………………………………………………………..
JOAQUIN + MATOS sv
…………………………………………………………………
MONTELLA 4 ( il mago di Forcella, mi ha si dato retta, schierando Vargas che gli ha salvato almeno la faccia, ma si dimostra
sempre inferiore ai piu’ grandi allenatori della Serie A e infatti siamo l’ ultima in classifica tra le grandi. Il peggiore dei grandi allenatori della serie A non puo’ che allenare la peggiore delle grandi squadre della serie A e infatti ultimi tra i grandi siamo.
Troppe lodi a questo piccolo allenatore, l’ allenatore del Tiki Taka ( o KAKA ) dei poveri; la Roma andava in porta in 3 secondi con 3 passaggi e lui ci mette 343 passaggi e 10 minuti a portare un uomo libero in area.
Di testa non la prendiamo mai, VIA anche VIO, il mago delle palle inattive,troppi maghi nella nostra Fiorenttina.
Troppa differenza con i grandi strateghi della serie A, MAZZARRI, CONTE, GARCIA e’ ben altro livello rispetto al piccolo,
e non solo di statura, MONTELLA.
Zero nella fase difensiva da sempre quando si sa’ che in italia vince chi sa sistemare la difesa.
Dei tre grandi allenatori sopra l’ unico abbordabile penso potrebbe essere MAZZARRI, proviamoci.
Mago di Forecella a Milano e MAZZARRI in viola allora si, dove si firma? Garcia non ce lo danno? per riavere indietro il pupillo di Roma Montella?
No ehh ..e certo mica son grulli. In settimana ho poi sentito una intervista di Rialti dove santificava Montella perche’ non e’ interessato alla tattica,
ma invece lascia briglia sciolta ai suoi giocatori senza schemi tattici etc etc…quando l’ ho letta mi si e’ gelato il sangue.
MAMMA MIA ….un allenatore che non sa di tattica…dove va’ ?!…e li chiamano allenatori questi ? e li chiamano giornalisti questi? Ridicoli )
………………………………………………………………..
DELLA VALLE 4 ( senza lilleri non si lillera. 12 anni di zero tituli, ne serviranno altri 12? almeno lo scorso anno avevamo un giocatore jovetic
da vendere e con questo poi fare il mercato. Stavolta abbiamo solo Cuadrado ma a meta’ e ci prenderemo 15 mil se va bene.
E con quindici milioni di autofinanziamento andremo al prossimo mercato contro i 100 che ci mettera’ Tohir, i 50 della Juventus,
i 40 di Berlusconi, e anche i 35 della Rometta. Sempre ultimi degli ultimi con i DV. Ma si rifa’ il coloseeo! Contenti voi.)
………………………………………………………………
PRADE’ + MACIA 5 (meno lodi e piu’ azione, non si accorgono che non e’ il portiere il problema della Fiorentina ma la difesa?
Forse loro se ne accorgono anche ma e’ il tifoso sempliciotto alla VOXPOPULI e i DV e Montella stesso che non se ne accorgono e questo fa rabbrividire!!
Forse i 2 seguono i consigli del mago di Forcella che vede solo attaccanti e di difesa non sa un gran che? E allora si sbarazzino del MAGHETTO!
Dei difensori che abbiamo in ROSA andrebbero cambiati tutti, solo Gonzalo e Vargas si meritano questa maglia, il resto non e’ da grande squadra.
Riusciranno i ns eroi a comprare 4 difensori di livello nel mercato di gennaio? e se si con quali soldi? con quelli di Braccialetto ) si sognate )
Dicembre 8th, 2013 alle 21:42
O.T. “doveroso”..
Il risultato delle primarie del pd
mi ha ‘risarcito’ in parte dell’amaro pranzo…
Aria nuova nella sinistra,ed era ora!
UdF
p.s
2 ‘euri’ spesi bene…
Dicembre 8th, 2013 alle 21:44
PIÙ PALLE E MENO POLLI.
Dicembre 8th, 2013 alle 21:50
Una squadra che vince 4 a 3 in casa con il Verona che ne ha perse quattro di fila può soltanto perdere a Roma.
È matematica: la difesa è morbida come gesso, tutti funamboli ma marcare l’avversario è un optional.
Prendiamo gol da fuori area e dall’area piccola, quasi un record.
Con questi attaccanti e senza seconde linee, per far gol bisogna produrre un quintale e mezzo di gioco.
Se ne fai un grammo meno, perdi.
Comunque, con le grandi perdiamo sempre, aver vinto con la Juve ci ha fatto male.
Quando si daranno una svegliata le seconde linee ?
Dicembre 8th, 2013 alle 21:55
Condivido al 100 % l’ Antigufo e marco-san.
Dicembre 8th, 2013 alle 21:58
Caro David,
discordo totalmente con te. Noi, a parere mio, siamo un gradino sopra di loro ma c’è una differenza: loro giocano con la bava alla bocca, noi no.
Dicembre 8th, 2013 alle 21:59
Non sono sicuro che la vittoria della Roma non sia meritata come sostengono Antigufo,marco-san,Lucia e forse qualcuno altro, ma sono d’accordo che criticare esageratamente la squadra che comunque si è battuta alla pari con una avversaria forse più forte, mi pare quantt meno ingeneroso.
Fatta questa premessa, credo che sia evidente che la difesa prende troppi gol, che a centrocampo qualcuno ha bisogno di rifiatare e chw il bravo pepito ha bisogno di aiuto la davanti. Il ragazzo croato non può essere mai provato?
In generale mi pare che sia mancata la cattiveria e il giusto agonismo che una sfida così imponeva e Montella, sempre, bravissimo, tatticamente non è riuscito a mettere mano alle criticità che si sono palesate in partita.
Malgrado questo avremmo anche potutt pareggiare.
Quindi forza e coraggio e riproviamoci.
Lucky
Dicembre 8th, 2013 alle 21:59
Fino ad adesso le partite che contavano per il riaggancio delle prime le abbiamo perse tutte.
Io credo che a Firenze si sogni un po’ sopra le nostre possibilità, nel senso che tendiamo sempre a sopravvalutare quello che abbiamo.
Ottimi giocatori, ma non campioni. Gli unici due veri sono Rossi, appannato come previsto e Gomez, sul quale aleggia ancora molto mistero sul rientro.
Credo che non sia corretto dire che c’è un problema in difesa, c’è un problema nella fase difensiva. Quindi su tutto ciò che compete da Ambrosini/Pizarro in giù. De Rossi è la più straordinaria dimostrazione di cosa voglia dire un centrocampista che fa la fase difensiva.
Poi se ci ridanno Nastasic riprendendosi indietro Savic e 16 mln, di corsa. Gonzalo è un bel giocatore, ma scarsamente supportato. Tomovic è onesto lavoratore, anche se l’azione del gol è stata pregevole.
Pasqual sotto tono. Certo è che la cosa migliore che sa fare sono i cross, ma se nessuno li raccoglie non ha senso. Per me oggi doveva riposare e lasciare spazio ad un centrocampista puro.
Borja è potenzialmente enorme, ma spesso impreciso e timido quando la partita richiede di essere caricata sulle sue spalle. Se Del Bosque non lo convoca un motivo ci sarà.
Cuadrado ha rotto le scatole, è irritante e a 25 anni con pochi margini di miglioramento. Rinnovo e per 40 mln via subito e prendere centrocampista e difensore.
Ancora manca la mentalità e qualche giocatore, il resto secondo me son chiacchiere.
Un saluto, Francesco.
Dicembre 8th, 2013 alle 22:06
Ma perché i due euro delle primarie non sono stati devoluti in beneficenza per la Sardegna? Sarebbe stato un bel segno… Occasione persa.
Dicembre 8th, 2013 alle 22:17
Il pareggio era giusto.
Ci manca Gomez o qualcuno che davanti tenga impegnati 2 uomini.
Leggere le pagelle di IG é esilarante, delirio puro. Ma fa bene a scriverle.
Mike
Dicembre 8th, 2013 alle 22:17
David non ti far prendere anche te dallo sconforto. Senno’ è finita. la Fiorentina non mi è sembrata da buttare oggi.
Dicembre 8th, 2013 alle 22:17
comunque le squadre che ci precedono in classifica, inter compresa, hanno monte ingaggi nettamente superiori al nostro ed investimenti sul mercato spesso superiori; certi giocatori vengono presi nella speranza che si valorizzino per finanziare future campagne acquisti.
Quando squadre con budget inferiori ai nostri ci saranno avanti in classifica allora potremo criticare a ragion veduta lo staff tecnico e societario.
Dicembre 8th, 2013 alle 22:25
D’accordo con zizza zinnia post 32
Dicembre 8th, 2013 alle 22:26
Ops.. Zizzania
Dicembre 8th, 2013 alle 22:27
Aquilani era un fenomeno perché aveva giocato bene le prime partite.Se è stato scartato da tutte e ripeto tutte le squadre dove ha giocato ci sarà un motivo?
Pizarro era un fenomeno anche lui diventato grande a fine carriera e per tutti era una tragedia pensare a una viola senza di lui. Se è stato mandato via dall’italia dopo aver stazionato in panchina nella Roma ci sarà un motivo?
Se il bayern si priva di Gomez che non ha voluto neanche Guardiola visto che in cinque anni nella squadra più forte di Germania non ha mai vinto la classifica dei cannonieri ci sarà un motivo?
Sono troppo deluso. ..
Dicembre 8th, 2013 alle 22:36
Ma quando diavolo toccherà a noi? Quando? Anche la cometa di Halley passa una volta nella vita,Fiorentina mia..
Dicembre 8th, 2013 alle 22:43
Altro che zizzania.. Concordia ti dovresti chiama.. Dignene nini
Dicembre 8th, 2013 alle 22:44
Ed eccolo qua il solito guetta pronto a far polemica appena arriva una sconfitta.
S’ interroga pure sul secondo tempo di Borja forse senza sapere che non ha mai rifiatato da inizio campionato e coppa.
poveri noi…tifosi veri di FIRENZE e della FIORENTINA.
CIAO
RISPOSTA
Non hai veramente capito niente, ma non te ne faccio una colpa: proprio non ci arrivi.
Non faccio nessuna polemica, ma solo l’analisi della partita.
Rileggi con attenzione, una parola alla volta, grazie
Dicembre 8th, 2013 alle 22:59
Caro David,
quando su BLU mandate in onda le conferenze stampa di Montella le domande sono la FIERA DELLE BANALITA’, spesso si ha la sensazione che non sappiate (i giornalisti tutti) cosa chiedere.
Perchè non poni/ete a Montella le domande con la stessa rabbia e chiarezza con cui scrivi il tuo blog???
Domande dirette:
> Boja Velero nel secondo tempo ha fatto c…; cosa ha che non va?
> Perchè non hai fatto i cambi prima quando eravamo sotto pressione?
> Quadrado è troppo lezioso nel dribling, glielo hai fatto notare?
> Perché la Fiorentina non ha il furore agonistico della Juve?
Cosa ci vuole a fare domande dirette e precise, almeno una volta a settimana????
Sono incazzato nero, questa sconfitta non m’è piaciuta per nulla!
Dicembre 8th, 2013 alle 23:03
spendere, per vincere bisogna spendere
Dicembre 8th, 2013 alle 23:04
Sapevo che avremmo perso perche’ queste partite nove volte su dieci le vince chi ha la difesa piu’ solida, la nostra e’ stata come sempre raccapricciante, quando prendono palla gli avversari non riusciamo mai a toglierla, davanti alla nostra area fanno il bello ed il cattivo tempo, fra poco mi tocca prendere qualche ansiolitico. Comunque tutta questa differenza non l’ho vista, siamo stati in partita fino alla fine, solo che se Montella si ostina a non raddoppiare le marcature su uno come Gervinho che ha imperversato per tutta la partita, ho paura che partite come queste ne perderemo sempre. Un capitolo a parte lo merita Aquilani, semplicemente imbarazzante la sua partita. Sul gol di Destro lascia passare Gervinho ed addirittura si ferma dentro l’area di rigore…io gli farei fare un mese di panchina…comunque non tutto e’ perduto domenica c’e napoli inter e se battiamo il bologna e loro si spartono un punto sorpassiamo l’inter e siamo a tre punti dai partenopei cioe’ dalla zona champions…ma dobbiamo migliorare la difesa…e di molto…AVANTI VIOLA!!!
Dicembre 8th, 2013 alle 23:04
Ancora una volta abbiamo perso l’occasione per fareiil salto di qualità.
E la cosa che fa più rabbia è che la squadra è forte ma come al solito a questo gruppo manca la personalità.
Inter, Napoli, Udine e pure oggi siamo rimasti a bocca asciutta dopo delle partite tutto sommato dignitose: e questo perché?
Perché i ragazzi quando giocano queste gare falliscono quasi sempre.
E la cosa che fa più arrabbiare è che manca davvero poco ma quel poco non si raggiunge mai.
Speriamo che Gomez sappia alzare sensibilmente il livello di determinazione e personalità e soprattutto di vincere le ultime 3 del girone d’andata.
Dicembre 8th, 2013 alle 23:08
Perdere a Roma ci sta, poi quest’anno sono più forti di noi, opinione personale.
Il fatto è che a volte bisognnerebbe riuscire a vincere anche non meritandolo del tutto, noi non lo facciamo mai.
Penso sia colpa del fatto che in difesa siamo molto vulnerabili, quindi o metti sotto l’avversario e domini, altrimenti le partite equilibrate non riesci a vincerle.
Difficilmente lasciamo l’amaro in bocca agli avversari.
Andrea
Dicembre 8th, 2013 alle 23:11
X iG
“premessa
JUVENTUS +13
ROMA + 10
NAPOLI + 6
INTER + 3 ( basta aspettare stasera )”
Se il napoli ha 32 punti e la Viola 27 come può essere +6, poi io stasera aspettavo il +3 che non è arrivato.
Forza Viola
Dicembre 8th, 2013 alle 23:18
Io non ho parole, dò pienamente ragione all’Antigufo, mi sembra che ormai l’Italia intera sia in preda a una sorta d’isteria collettiva e che il mondo del calcio non ne sia esente.
Secondo me abbiamo giocato anche meglio di loro, ma possiamo dire alla pari. Il pareggio sarebbe stato meritato; loro comunque giocano per lo scudetto senza coppe di mezzo. Noi siamo sempre propositivi, a volte sicuramente facciamo degli errori(COME TUTTI, anche molti di voi nervosetti) ma ci proviamo sempre. Abbiamo avuto infortuni di livello, ma abbiamo, rispetto all’anno passato, buone possibilità di andare avanti nelle coppe. Io sono ULTRAfiducioso e non PRETENDO di vincere lo scudetto. Io NON capisco come si possa PRETENDERE una cosa simile; io PRETENDO attaccamento alla maglia, rispetto, abnegazione e impegno; godo dello spettacolo del calcio; quello che arriva in più è il benvenuto. Mi infurio se mi rubano la partita con arbitraggi volutamente sfavorevoli, non con la squadra se per demeriti SPORTIVI o per episodi non riesce a vincere. SE vedo uno che entra in campo con l’atteggiamento di Morfeo, o Karja, o Marco Rossi, posso arrabbiarmi; ma se vedo i giocatori impegnarsi a mente FREDDA come dovrebbe essere quella di una persona che scrive su un blog, cerco di non attaccare la società FAZIOSAMENTE e DELIBERATAMENTE come purtroppo in molti fanno. FOrza viola!Forza viola nella speranza di trovare una critica migliore!
Dicembre 8th, 2013 alle 23:24
Visto il pareggino dell’inter la giornata è stata la migliore possibile per digerire una sconfitta.
Dicembre 8th, 2013 alle 23:29
Boh! delle volte leggendo i tuoi commenti mi pare di vedere altre partite!!
Roma più forte?? sicuramente più cinica, ma tutta questa supremazia non l’ho vista!
Hanno preso un palo (ESTERNO) ma De Santis ha tolto dalla porta un gol praticamente fatto di Pasqual!
Neto ha salvato su De Rossi…..Aquilani ha sbagliato davanti alla porta in modo incredibile!
Abbiamo giocato gli ultimi 25 minuti del secondo tempo, TOTALMENTE nella metà campo della Roma!
Abbiamo avuto il 55% di possesso palla…..
Ah! dimenticavo…..giocavamo all’OLimpico di Roma.
Insomma tutta questa supremazia di gioco da te segnalata non mi è parsa di vederla!
Abbiamo preso due ammonizioni STUPIDE su due dei nostri giocatori FONDAMENTALI, Gonzalo e Ambrosini dopo 15 minuti, gli unici due incontristi che abbiamo….ovvio che la loro prestazione si stata poi condizionata.
Per me ottima prestazione e buon gioco contro una squadra che speculava sulle nostre caratteristiche senza MAI imporsi nell’arco dei 90 minuti ( solo 15 minuti del secondo tempo in cui eravamo palesemente alle corde)!
Quello che ci manca è EVIDENTEMENTE un centravanti che aiuti Rossi…..ma siamo 5 con questi giocatori, cosa potrà accadere se i vari Gomez e Ilicic iniziano a rendere per quello che sono stati pagati?
Aspettiamo e cantare il “De Profundis” ogni qual volta si perde una partita e a cantare il ” Gloria Dei” appena vinciamo quella successiva…..quello che conta è il gioco ed oggi quello c’è stato!
FORZA VIOLA
Dicembre 8th, 2013 alle 23:32
..e meno male che l’Inter ha pareggiato e Matteo ha vinto!
Dicembre 8th, 2013 alle 23:38
non avevo dubbi sui risultati delle due sfide di oggi: sconfitta all’olimpico e trionfo di renzi!
Dicembre 8th, 2013 alle 23:38
Qualche considerazione in ordine sparso
Più che di capacita difensiva oggi parlerei di qualità di calciatori, visto come continuiamo a prendere gol.
In quali delle squadre davanti a noi giocherebbero titolari insieme Pasqual, Tomovic e Savic?
20 gol in 15 partite vuol dire assomigliare ad una squadra di Zeman più che ad una squadra di vertice.
Montella utilizza 13 calciatori (non sempre in condizione) e ora con Vargas 14
Gli altri é come se non ci fossero.
La campagna acquisti estiva, ad oggi non ha rinforzato questa squadra (rossi era già nostro)
Il miglior acquisto ad oggi ……é Vargas.
La squadra, pur giocando un buon calcio anche se con qualche involuzione (Pasqual, Aquilani, Savic), sembra aver raggiunto il suo standard, nel bene e nel male. É troppo lineare e costante anche negli errori. Gia terminata la crescita ?
Molti di noi sono soddisfatti perché guardano il gioco
Altri di noi sono critici perché insoddisfatti dalla mancanza di verve e furore agonistico quando siamo senza palla.
E’ esattamente la stessa squadra quella che descriviamo.
Dicembre 8th, 2013 alle 23:44
Caro David,
no, non abbiamo meritato di perdere, e lo dimostra il fatto che i giallorossi per molto tempo erano letteralmente terrorizzati, un De Rossi come sempre stratosferico ha salvato il risultato almeno tre volte ( Sky impietosamente lo ha sorpreso mentre si faceva il segno della croce in occasione di un corner per noi ) . Secondo me abbiamo giocato una buona partita che avremmo vinto tranquillamente se il centrocampo fosse stato all’ altezza : Aquilani non é quello dello scorso campionato, Ambrosini ha 35 anni ed é fuori forma, Borja era irriconoscibile , Cuadrado irritante come spesso gli succede. A proposito, chi guarda anche le altre partite avrà capito che Gervigno vale almeno due volte Cuadrado, perché gioca per la squadra , non simula mai ed é corretto con gli avversari.
Un’ ultima cosa, consiglierei al tuo collaboratore ( Leo, mi pare ) , di liberarsi dell’ ossessione Neto, sembra soffrire enormemente anche quando fa una ottima prestazione come oggi : tutte le volte che evidenziavi una bella parata, c’era sempre un SI PERO’.
Con o senza Leo , FORZA VIOLA sempre !
Dicembre 8th, 2013 alle 23:48
Ti ringrazio, caro Guetta, per la correzione. In effetti era un riferimento fuori luogo.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:07
Non é successo niente, una partita persa contro una squadra più forte, da giovedì si rinizia
Dicembre 9th, 2013 alle 00:11
Se la smettessimo (giornalisti per primi) di parlare di Champions Legue e addirittura qualche tempo fa di Scudetto forse molti commenti davvero esageratamente critici oggi non ci sarebbero.
Addirittura c’è chi preferirebbe lottatori con più cattiveria ai nostri eleganti centrocampisti: ma giocatori alla oliverira e donadel non vi sono ancora bastati? A me si!
Lasciatemi i Pizarro, Borja, Mati ecc.
Abbiamo una bellissima Fiorentina. Ci ha fatto divertire e ci farà divertire. Ma siamo meno forti della juve, napoli, roma e forse anche inter.
Mettetevelo in testa.
Siamo una squadra che lotta tra il quarto se va tutto benissimo al sesto posto.
Prendete atto di quanto dico, e i giudizi saranno più sereni e meno severi.
Il giorno che non si venderanno più i migliori giovani come Liajic, e Nastasic integrando con acquisti alla Gomez allora si potrà alzare l’asticella.
Ma fino a quel momento voliamo bassi.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:14
Ogni volta che la partita è fondamentale noi falliamo… Questa squadra è bella da veder giocare, ma manca totalmente di agonismo, che è il quid in più per fare il cambio di marcia ad ogni squadra ambiziosa. E poi no facciamo un fallo “tattico” nemmeno se ci pagano! Oggi anch’io pensavo a Rebic, si allena con la squadra da 4 mesi ed evidentemente Montella non ci crede, avrà i suoi motivi (anche se io non capisco). Ci serve un titolare alla Ambrosini ma giovane, ad esempio Parolo che ha cuore e corsa, fisico, buona tecnica e tiro. Per la difesa proverei Comper terzino sinistro, con un 4-4-2 che vede Vargas e Cuadrado esterni a centrocampo, e davanti il duo magico. Mi sembrerebbero tutti al proprio posto, per rendere al meglio. Ciao.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:17
Son tutti brodi e Montella non ci chiappa una mazza.
Siamo quinti ad 1 punto dall’inter e a 5 dal Napoli che si sfidano domenica.
Ci manca Gomez ed un Ilicic che con l’attenuante dell’infortunio doveva essere l’alternativa di gioco principale.
Rispetto all’anno scorso ci mancano i due presi al posto delle due ic.
Per chiudere come diceva il ns ex allenatore ragazzi come Wolski , Rebic, Vecino sono talenti ma non sono pronti per una squadra come la Fiorentina ed alla fine un bravo a Montella che ha resuscitato Vargas.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:31
Caro David,
ora comprendi meglio i messaggi di critica (e paura) dopo la vittoria con il Verona?
Quando tuona vuol piovere, ed eccoci qua.
C’era una volta la fase difensiva, si sposò con il filtro a centrocampo e vissero tutti felici e vincenti.
A Firenze questi due non si sono ancora messi insieme, speriamo che li sposi Pradè al mercato di gennaio.
Un abbraccio.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:42
x zizzania n. 32: bravo, hai stra-ragione!
x mike rights n. 49: ig è un poveraccio che tra i tanti nick ha usato anche anti dv.. cosa lo leggi a fare? non fa neanche ridere.
x lucky63: non ho detto che la roma non abbia meritato, ma se avessimo vinto noi anche loro non avrebbero potuto avere niente da ridire.
è stata una bella partita, equilibrata decisa da episodi come succede spesso. credo che comunque, anche se sicuramente la nostra fase difensiva non è il massimo, ci sia da essere soddisfatti della nostra squadra che con assenze importantissime è ancora in piena lotta champions ed ha regalato delle prestazioni notevoli. ci possiamo poi sbizzarrire coi soliti discorsi della serie “perchè non gioca questo, perchè non gioca quest’altro”, ma la squadra è simile a quella dell’anno scorso senza quell’acquisto da 20 milioni per il quale siamo andati in 20000 allo stadio in luglio.
credo che comunque, valutando le prestazioni offerte fino ad ora, sia profondamente ingiusto criticare ma è evidente che c’è chi non aspettava altro che una sconfitta per uscire fuori dalla tana.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:44
maremma quante bischerate…
io dico la mia..oggi se certi episodi giravano meglio si poteva pareggiare o vincere.
detto ciò qualcosa da rivedere c’è, aquilani non è decisivo come potrebbe, pasqual senza gomez serve a poco ora come ora meglio vargas che l’uomo lo salta, ambro al 50% non serve, quadrado si deve un pò ritrovare anche se è vero che lo marcano in due/tre ma questo dovrebbe favorire i compagni che non sfruttano il vantaggio, montella dovrebbe provare un pò di più le due punte e spiegarci come mai non gioca mai rebic.
globalmente molti dicono che ci manca la cattiveria in queste partite e in parte è vero ma lo sappiamo dall’anno scorso che i nostri sono più tecnici che agonistici e poi le partite dove abbiamo rimontato c’era anche la carica agonistica. sulla difesa direi di guardare a napoli, inter e milan che mi pare ne abbiano raccattate assai questa giornata, infine una considerazione su neto, basta critiche dopo oggi parliamo d’altro.
quello che mi preoccupa un pò sono le parole di montella riguardo a gomez e quando ha detto:
“Cosa manca per fare il salto di qualità? Non so cosa manca, altrimenti avrei trovato le soluzioni.”
ora testa alla coppa e poi ai felsinei…due vittorie e si dice meno bischerate tutti.
PS: David ma quei buontemponi di Antonello e company non tornano più a scrivere? francamente mancano tanto..almeno a me.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:45
E’ stata una gara che non ha avuto un filo conduttore, ma fatta di episodi e purtroppo , come spesso e’ gia’ capitato (vedi Udine), ne paghiamo le conseguenze. Scontato dire che se 4 dei nostri hanno la giornata storta e si sbagliano dei quasi calci di rigore, a Roma diventa dura.
Mi sarei pero’ aspettato da Montella una lettura diversa a partita in corso. L’ingresso di Matos all’85 non l’ho capito: o lo metti 20 minuti prima o metti Rebic che per lo meno e’ grosso e una mischia la puo’ tentare di risolvere. Il perche’ non abbia provato ad interrompere il forcing della Roma dopo il palo di Strootman (gran giocatore) operando un cambio, mi sfugge. Che so, inserisci Mati per Aquilani o Borja e proviamo a tenere palla. Boh, avra’ avuto anche lui la giornata storta. Speriamo nella prossima e soprattutto speriamo di recuperare a pieno Gomez. Non so perche’ ma ho come la sensazione che almeno 4 punti in piu’ li avremmo avuti.
Dicembre 9th, 2013 alle 00:54
Abbiamo giocato alla pari, siamo stati puniti da episodi, tutto qui! Certo c’è un problema in fase difensiva, ma la gara è stata giocata alla pari..
Dicembre 9th, 2013 alle 00:54
Non sono d’accordo. Abbiamo fatto una bella partita che soltanto la sfortuna non ci ha fatto pareggiare. Con il rientro di Gomez ce la giochiamo per il terzo posto.
Dicembre 9th, 2013 alle 01:04
Io David ero a Roma e sono molto delusa!!! abbiamo speso ben euro 45 per il biglietto e altri 28 per il pulman…mica noccioline!!!!!
in campo ho visto una squadra che nn è abbastanza “cattiva”..nn raddoppiamo mai e la difesa va male anche per colpa del centro campo!!!
Aquilani quando gioca a roma è in soggezione, Cuadrado da un pò gioca per se e nn per la squadra ( forse gli arrivano preoccupanti sirene alle orecchie?), anche Montella nn mi è piaciuto molto…cosa ha aspettato a mettere dentro un’ altra punta Rossi lì davanti da solo fa tenerezza!!!
Il neretto “trecciuto” simil cuadrado è forte ma saltava i nostri giocatori come birilli…nn è possibile!!!!
Certo…se entrava il gol di Aquilani forse si vedeva un’ altra partita, se c’ era Mario lo stesso ma…”se la mia nonna aveva le ruote era un carretto”!!!
Niente disfattismi per carità…ci rifaremo, di sicuro, ma adesso siamo una squadra incompleta e la Roma mi è parsa più cinica, più veloce, più “cattiva”!!!
Anch’ io nn capisco perchè nn faccia mai giocare Rebic, forse lo vede ancora immaturo ma qualche volta forse è il caso di osare tanto perdere per perdere!!!!
Sono cmq fiduciosa per il futuro il campionato è lungo e forse rivedremo prima o poi anche Gomez, io nn mi ricordo neanche più che facia ha!!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Dicembre 9th, 2013 alle 01:05
Ragazzi, calma.
L’abbiamo giocata e ci divertiamo.
OK, ci manca qualcosa, però il campionato è lungo e anche il divertimento.
Siamo ancora in corsa per tutti i traguardi, escluso ovviamente lo scudetto (ma in questo non siamo mai stati in corsa).
Con Gomez e con il ritorno al 3-5-2 ritorneremo competitivi anche nei risultati.
Forza viola!
Dicembre 9th, 2013 alle 01:20
superiori in tutti gli uno contro uno, anche io la vedo così. e, da grande squadra, si son datii la sveglia sull’occasione di aquilani come se avessero preso il gol. punto. noi siamo belli, se ci fosse girata bene potevi anche avere un risultato positivo ma, senza far drammi, siamo ancora una squadra incompleta: rossi da solo ce la fa contro molti ma non contro la miglior coppia di centrali difensivi del campionato (notare che nn hanno fatto un fallo, altro che chiellini), e a volte può accadere che certi tuoi campioni rendano (o siano fatti rendere) meno, come borja e cuadrado. Non bisogna far drammi, siamo in tre per un posto (juve e roma, probabilmente, non si beccano più) e non mi pare che napoli e inter ci siano così superiori, specialmente considerando che stiamo giocando senza il nostro acquisto più di valore. Smettiamola con il tafazzismo, via…
Dicembre 9th, 2013 alle 03:13
Più che You’ll neve walk alone, con questi tifosi di sta cippa direi che sia più consono You’ll always walk alone. E il centrocampo non filtra e la difesa fa acqua e la campagna acquisti è stata fallimentare e manca la cattiveria, e ci specchiamo troppo e….e…..e….Ma andate a cagare. Queste cose mi mandano in bestia, io domando a questi scienziati del pallone che affermano di aver visto la roma dominare cosa cacchio hanno visto. Cavoli hanno vinto loro 2 a 1, e sento ragionamenti come se ne avessimo presi cinque. Forza Viola sempre e comunque.
Dicembre 9th, 2013 alle 04:22
…non facciamo drammi…e’ solo l’ennesimo salto di qualita’ toppato…noi non abbiamo mai l’occhio della tigre…ma tant’e’…questa squadra e’ stata concepita incompleta e tale resta….inutile farsi illsioni…io me le sono tolte dopo Udine…
Dicembre 9th, 2013 alle 04:33
…dopo il mercato in quanti prendevano in giro la roma….non rendendodi conto che noi abbiamo la peggior difesa d’Europa e il centrocampo piu’ lento del mondo…
Dicembre 9th, 2013 alle 06:08
In effetti, si, mi pare palese che il nostro problema piu grosso e` l’assenza di una prima punta a far coppia con rossi, e per questa ragione ogni partita si deve penare non poco per costruire occasioni pericolose in attacco. Chiaramente Montella, che proprio un fesso non e`, se ne sara` reso conto meglio di noi di questa cosa… e quindi se rebic, che in teoria doveva essere il vice-gomez, proprio non lo vuole buttare dentro c’avra` di sicuro le sue ragioni, e da qui se ne deduce che il ragazzo non e` pronto proprio per niente per giocare in serie A (e questo, bisogna ammetterlo, e` stato un grave errore di valutazione della coppia prade-macia).
Peccato perche` ci sarebbe bastato un luca toni o una qualsiasi altra prima punta pure scarsa ma con un minimo di esperienza (tipo un larrondo, per dire) e a questo punto saremmo quasi sicuramente con 5-6 punti in piu in classifica in piena lotta per la champions
Dicembre 9th, 2013 alle 06:55
La sconfitta di ieri é l’unica che mi ha veramente preoccupato, primo per la mancanza di cattiveria nei momenti decisivi della partita, sia per l’apparente mancanza di alternative in attacco quando la coppia Rossi-Cuadrado non gira, sia per la lentezza nei cambi, per l’ennesima volta effettuati dopo che si era preso gol.
Detto ciòlaRoma é un’ottima squadra e se avessimo un goccio di fortuna in più si poteva portare il risultato a casa
Dicembre 9th, 2013 alle 07:26
Che schifo tanti commenti. Noi non vinceremo mai nulla troppo polemici, o Quadrado due partite fa non era un fenomeno? La Roma è più forte ed ha vinto, ma se per caso si va noi sul due a uno……
Quanti gobbi ci sono in questo blog e con questo post vi saluto
Dicembre 9th, 2013 alle 07:43
Che dire…..
Tutti al Franchi giovedì e domenica!!!
Dicembre 9th, 2013 alle 07:43
Comincio a credere che Montella sia lo Zeman degli anni 2000. Spero essendo il Montella di Napoli e non ceco, abbia capito che con il suo bellissimo calcio in Italia non si vince niente Lo spero per lui e sopratutto per noi.
Dicembre 9th, 2013 alle 07:45
Prendiamo atto che, al momento, la classifica rispecchia il nostro reale valore. Non facciamo drammi e non eccediamo in critiche perchè il campionato è ancora lungo e, magari, qualcosa può anche accadere.
Dicembre 9th, 2013 alle 07:46
Vista la partita di ieri la sconfitta ci sta assolutamente.
Quello che lascia l’amaro in bocca è il fatto che un pizzico di culo noi non lo abbiamo mai.
La avevamo sfangata un paio di volte, dopo le loro incessanti incursioni nella nostra area, lo scivolone di uno di loro a tu per tu con Neto (sarebbe stato il 2-0), il palo di Strootman.
A quel punto uno dice: “la sorte è dalla nostra parte, ora si va su e si fa il 1-2”.
Invece no, alla fine queste cose succedono solo ai gobbi.
Comunque nulla è perduto, vero che tutti avremmo voluto essere a -4 dal secondo posto invece che a -10, però ci sono due fattori che ci possono far sperare.
Il primo, siamo solo a inizio dicembre, il secondo, davanti a noi ci sono due squadre di due ambienti dove la destabilizzazione è sempre dietro l’angolo, tre partite storte e parte la contestazione, con la possibilità concreta che il giocattolino si rompa, e noi dovremo essere bravi ad essere li dietro, pronti a raggiungerli! alè Viola!!!
Dicembre 9th, 2013 alle 07:47
Ma cosa volete di più,chiunque ci capisce un minimo di calcio sa che siamo una buona squadra che farà un campionato dignitoso(4 o 5 posto) e che in coppa potrà essere tra le prime 4.Assurdo sentire parlare di scudetto o Qualificazione champions come obbiettivi,sarebbero miracoli.La poca mentalità ma soprattutto la rosa ristretta a pochi giocatori di livello e’ chiara:” e purtroppo alla fine x vincere bisogna avere entrambe le cose”.
Dicembre 9th, 2013 alle 07:54
Ciao David, io penso semplicemente che non siamo pronti ad affrontare queste sfide, non ancora ecco. Anche se il Presidente ADV parla di Champions, mi pare evidente che siamo forti, sicuramente, ma ci manca quel quid, quel saltino finale che magari un giorno ci rendera’ davvero una corazzata. E poi francamente, fare un girone d’andata senza l’attaccante titolare della Germania… beh una differenza non puo’ non farla. Io penso che la squadra sia ottima, che ci sta facendo divertire e che non bisogna affatto drammatizzare, bisogna lavorare, migliorarsi in fase difensiva, e col ritorno di Gomez le cose miglioreranno! Se per un anno non andremo in Champions non succedera’ niente, vorra’ dire che ci attrezzeremo meglio, avremo un altro anno di preparazione ed esperienza, e l’anno prossimo diremo ancor di piu’ la nostra!!
Un abbraccio a tutti!!
Manfre
Dicembre 9th, 2013 alle 08:17
Niente drammi, ricominciamo ! Però farei alcune modifiche sostanziali:
– in campo va chi se la sente di lottare col coltello fra i denti, 90 minuti!
– Vargas non lo levo mai perché è l’unico che tira da fuori e prende lo specchio della porta.
– Vio deve fare gli straordinari perché su palla inattiva siamo diventati brocchi.
– ridateci Nastasic!
Ciò detto dopo Natale si torna subito al lavoro e si fa un richiamo di preparazione perché siamo col fiato corto.
Alcune dediche speciali:
Tomovic, continua così, prima o poi riesci a farmi il goal che mi hai promesso.
Vargas, io ci avevo sempre creduto in te, continua così , sei stato bravo.
Neto, scusami se avevo dubitato, ora spiega ai tuoi che devono fermare gli avversari prima che arrivino sulla linea di fondo o di porta..se non capiscono chiedi a Vargas di aiutarti con un paio di manate!
Pensierino del lunedì :
Siamo noi particolarmente sfortunati o i nostri giocatori più determinanti non guariscono mai dagli infortuni?
Dicembre 9th, 2013 alle 08:30
Strano, adesso qualcuno comincia a vedere Cuadrado indisponente! Quando l’ho scritto la settimana scorsa mi hanno dato del pazzo!
Dicembre 9th, 2013 alle 08:31
Caro David, credo che non sia possibile tirare fuori più di questo da questa squadra !!
Montella sta facendo il massimo, ma con panchina corta, senza i due acquisti più importanti del mercato : Ilicic e Gomez e con qualcuno che sta rendendo meno dell’anno scorso : Aquilani e Pizarro, è difficile risuscire a fare di più !!
Se i Della Valle non interverrano pesantemente nel mercato di gennaio, credo che sarà difficile raggiungere anche il piazzamento Europa Legue !!
Dicembre 9th, 2013 alle 08:32
Ha sempre ragione marco-san… che vogliamo di più? Stappiamo una bella bottiglia di champagne….
Siamo sempre i più forti.
Poerannoi…
Invece è giusta la riflessione di Omino di Ferro.
Questa squadra, a parte Gomez che purtroppo non gioca, rispetto allo scorso anno è rimasta la stessa e adesso tutti sanno come affrontarla. Visto che non abbiamo preso variabili rispetto allo scorso anno.
Continuo a dire che il mercato è stato mirabolante fino a Mario Gomez, poi si è tirato (come al solito) i remi in barca.
I Denis,Verratti e un grande difensore tipo Gonzalo, ce li hanno promessi, poi hanno ringambato pensando di far fare 50 partite a Gomez e a Rossi e che la difesa dello scorso anno si migliorasse da sola.
Francamente hanno sbagliato, consapevolmente o inconsapevolmente e come al solito è la solita squadra incompleta, come da 12 anni in qua.
Dicembre 9th, 2013 alle 08:39
Comunque la Roma non ci è stata superiore, abbiamo a larghi tratti imposto il nostro gioco e hanno fatto loro il contropiede.
Solo che Rossi è cotto e davanti non abbiamo nessuno che sappia far goal (quest’anno mancano i goal dei difensori e sui calci piazzati).
La difesa non può essere solo Gonzalo e ogni tanto qualcun’altro (Savic quando non ha la giornata mediocre) a reggere la baracca.
Dicembre 9th, 2013 alle 08:42
A chi chiede Nastasic indietro (e ha ragione) dico: ridateci Nastasic,Ljajic Jovetic e Cerci (con i loro difetti e le loro mancanze), invece di venderveli per degli sconosciuti che prendono meno di ingaggio.
Dicembre 9th, 2013 alle 08:45
La Fiorentina e’ sempre stata attorno al quarto o quinto posto come posizioni di classifica e di forza nel campionato italiano(i discorsi sui quarti posti come scudetto non valgono solo per Corvino vero?). Quest’anno si sperava di andare sopra la media e quindi la delusione e’ palpabile. Penso che da qui a giugno sara’ un esame per tutte le componenti di societa’ e squadra. Per Montella un ESAME DI MATURITA’: deve dimostrare di saper passare da essere un bravissimo allenatore emergente a un bravo allenatore affermato. Solo il Milan degli olandesi giocava sempre all’attacco. Non avendo Gullit, Van Basten, E Rijkard, Montella deve imparare a curare anche la fase difensiva. Altrimenti ci si diverte di sicuro a vedere giocare la Fiorentina, ma impossibile pensare a vincere anche solo l’Europa Leauge. Per il duo Prade’/Macia e’ un ESAME DI COMPETENZA. L’obiettivo della campagna acquisti estiva era allungare la panchina in vista degli impegni in campionato e EL e inserire qualche acquisto mirato nella squadra gia’ collaudata. Praticamente nessuno degli acquisti ha funzionato da questi due punti di vista. Facile azzeccare i giocatori quando si parte da un foglio bianco come l’anno scorso, molto piu’ difficile centrare gli incastri quando c’e’ gia’ un gruppo che funziona e si vuole crescere ulteriormente. Infine i Della Valle, ESAME DI FORZA. Oltre dodici anni alla Fiorentina e solo un campionato di C2 vinto con la Florentia Viola. Un po’ troppo poco, hanno i Della Valle la forza (e forse soprattutto la volonta’) di investire per portare la Fiorentina a lottare seriamente per lo scudetto?
Dicembre 9th, 2013 alle 08:46
Io mi chiedo se tutti sti scrittori del blog seguano anche gli allenamenti della Viola, visto che sono tutti più competenti del Mister e che riescono a valutare la condizione di un giocatore guardando i suoi video su Youtube!
Semplicemente capita di perdere, è il calcio. Abbiamo giocato bene, si poteva pareggiare, si poteva anche vincere, abbiamo mezzo sotto la Roma per lunghi tratti di gioco ma alla fine abbiamo perso x le solite dormite difensive (vero Pasqual?).
Ma ci sta. Ripeto : è il calcio!
Dicembre 9th, 2013 alle 09:02
Hai perfettamente ragione. Bisognerebbe sradicare questo falangismo ideologico che invece, purtroppo, permea ogni ambito della società, figuriamoci poi del tifo… Tra critica costruttiva e realistica, fondamemtale per comprendere chi siamo veramente e per poter crescere, e il disfattismo cieco e iconoclasta c’è tutta la differenza del mondo, ma sembra che comprendere questo sia per molti un impresa veramemte troppo ardua…
Dicembre 9th, 2013 alle 09:02
Prendiamo troppi gol, ma quando torna Gomez, perchè matos così tardi e dove è finito Rebic. E se ieri Aquilani non sbaglia a porta vuota si può anche vincere, e se Rossi tira di destro al 91′ finiva 2-2.
A me paiono tutte, o nessuna, delle banalità.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:03
@103 Picche: la forza ce l’hanno eccome. Non hanno la voglia. Soldi non ne mettono da un pezzo (li anticipano e basta) e senza quelli…
Dicembre 9th, 2013 alle 09:04
Dov’è la novità? Abbiamo giocato una buona partita, la nostra partita, ma davanti non c’era il Verona (che cmq ha 25 punti) ma la Roma. Si è perso senza recriminazioni.
Valutare i giocatori viola sulla base della partita di ieri è sbagliato. Sembra siano naufragati tutti, ma non è così. E’ che quando davanti hai dei campioni è dura esprimere tutto il proprio potenziale. Molti duelli sono stati pareggiati ma alcuni persi e direi nessuno vinto. Da qui la sconfitta. L’unico giocatore che mi ha lasciato perplesso è stato Aquilani. Forse sarò prevenuto, ma non ricordo una buona partita di Aquilani contro la Roma. Non dico nella Fiorentina, ma in qualsiasi squadra abbia giocato. Valero era scoglionato perché secondo me è chiamato a correre anche per gli altri. Ma scoglionato di brutto era anche Montella a fine gara ed ancora una volta la risposta su Gomez ha fatto trasparire una certa insofferenza sull’argomento. Per il resto non condivido le critiche a Cuadrado. Il giocatore va messo in condizione di giocare. Non si può pensare di dargli palla sui piedi, spalle alla porta ,in fascia e con due uomini addosso! Gervinho la Roma lo serve quando è uno contro uno e ieri ci ha fatto un culo così. Il nostro solito rischio di tifosi è di prendercela coi buoni giocatori che abbiamo, gettando su di loro la croce, quando invece sono quelli che stanno intorno a non essere all’altezza. In altre parole non facciamo la solita cavolata già fatta con altri che poi ci ritroviamo che Cuadrado, Valero, Gonzalo, Rossi vogliono andar via perché “tanto non si vince niente qua”. I giocatori devono divertirsi in campo. Valero è uno che deve divertirsi altrimenti perde smalto. Ma per divertirsi bisogna avere compagni di squadra con qualità adeguate.
Come mai Montella non fa giocare i vari Rebic, Ilicic, Vecino, Wolski, Bakic, Iakovenco, etc etc etc?
Mi ricorda la situazione che si era creata tra Prandelli e Corvino, quando quest’ultimo si lamentava che i giocatori che prendeva l’altro non li faceva giocare…personalmente mi fido molto di Montella e credo che si sia sopravvalutata la rosa viola di quest’anno.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:06
il 102 del generale spiega che è impossibile accontentare certa gente. l’importante è lamentarsi per qualcosa. dopo averlo massacrato, offeso e deriso per mesi ora rivuole cerci. con jovetic e lijajc per giunta. a me mi sembra che tu pigli per le mele.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:14
premetto che non ho visto la partita ma l’ho ascoltata su radio blu. avrei una domanda: ma se Montella non inserisce la seconda punta nemmeno a sparargli perchè abbiamo preso Gomez?
Dicembre 9th, 2013 alle 09:16
Marco San non per difendere il Generale ma quello con la memoria corta sei tu.
Il generale è sempre stato uno di quelli che “i giocatori forti vanno tenuti”.
Tu invece sei uno di quelli che ad Agosto “si vince tutto” ed a Dicembre “ma che credevate di vincere tutto?”
Dicembre 9th, 2013 alle 09:18
Niente drammi; é la nostra dimensione.Personalmente me ne voglio perché mi illudo sempre.Sulla carta sembrava la volta buona per cercare di vincere qualche cosa.Invece no.Ci dissaguiamo per comprare Gomez( tornerà mai ad essere un bomber?) ed l’inutile Ilicic.In porta pero’ ci mettiamo Neto( per anni riserva a Firenze) e Munua!Tutto un programma.Tomovic e Pasqual vanno,a volte bene, sulla fascia, ma non difendono.Savic,ex difensore,va a farefalle.A centrocampo,non c’é piu il filtro assicurato magistralmente lo scorso anno da Pizzarro e da un buon Aquilani.Davanti vivamo dei miracoli di Rossi, quando li puo fare e delle scorribande di Cuadrado che attaccante puro non é!27pp per noi sono tanti,siamo contenti.I sogni li lascio agli altri.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:24
bravo ezio n. 85! è li che deve andare chi dice che abbiamo venduto lijajc e jovetic per prendere degli sconosciuti ( rossi, mario gomez, joaquin) che guadagnano meno (!!).
questo le studia la notte…!
Dicembre 9th, 2013 alle 09:25
Fare le crociate pro Neto vuol dire vuol dire essere inconsapevoli di far male alla Fiorentina. Le parate di ieri ( qualcuna avvenuta perché gli hanno tirato addosso e qualche altra è la classica rondine che non fa primavera) non devono deviare l’obiettivo portiere. Il periscopio dovrà essere puntato su un numero 1 di alta qualità, sennò smettiamola di parlare di posti d’alta classifica.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:29
verificatore: vai a leggere cosa diceva di cerci e lijajc.. c’è l’archivio a disposizione.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:33
C’è poco da dire Gervinho ha fatto il bello ed il cattivo tempo. I nostri non l’hanno quasi mai visto.
Infatti il peridodo di flessione della roma è stato quando sono mancati lui e totti.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:47
Paghiamo l’inesperienza del tecnico.
Non possiamo seguitare a giocare come nella scorsa stagione quando giocavamo con sei centrocampisti.
E’ inevitabile che Rossi allunghi la squadra e crei sofferenza in un centrocampo senza incontristi di ruolo (uno c’è ma ha 15 anni di Milan nelle gambe).
Deve fare delle scelte!
Dicembre 9th, 2013 alle 09:57
Per me che sono di Roma è durissima. Il solito mediocre campionato, diciamolo, la solita sconfitta a Roma, a Milano, a Udine. Non si cresce mai.
Dicembre 9th, 2013 alle 09:57
Eccoci…si perde una partita ed iniziano i sofismi dei soliti “geni” sulla campagna acquisti, sui parametri zero, sul si deve spendere, ecc… ecc…
Poi gli stessi “geni del calcio” non sono in grado nemmeno di analizzare una partita.
Facciamoli scrivere…
A parte ciò, mi pare doveroso iniziare con un elogio a chi “giustamente” a volte è il primo ad essere criticato: Neto
Neto ha fatto una partita da 8, nonostante i 2 gol non ha sbagliato assolutamente niente ed ha messo pezze dove poteva.
Per il resto, mi pare che a centrocampo non possiamo assolutamente regalare un Aquilani e un Borja, se quindi non sono assolutamente in partita…qualcuno ci deve mettere una pezza.
Anche gli allenatori sbagliano, è facile dirlo col senno di “poi” però Montella doveva fare di più, perchè il centrocampo non lo possiamo regalare, (andava fatta una sostituzione).
Così come per conto mio uno veloce come Gervino va fatto marcare da Roncaglia, che magari gli tira pure 2 stecche x calmarlo come fanno sempre con Cuadrado.
Godiamoci un ritrovato Vargas (segno che il duro lavoro alla fine paga sempre) e facciamo rivedere alla tv a Cuadrado 100 volte: COSA NON DEVE FARE…
Il pareggio sarebbe stato ottimo, peccato, ma da ora fino alla fine del girone non possiamo più sbagliare.
PS.
l’arbitro che ha espulso Manfredini in Cagliari-Genoa…andrebbe radiato o messo a riposo un’anno intero…
zachini
Dicembre 9th, 2013 alle 10:04
Secondo me aggiungere altri fiumi di inchiostro dopo questa sconfitta e’ inutile. Mi limito a dire che approvo in piene il post 28 di Filippo da Detroit, e questo mi basta.
el tigre
Dicembre 9th, 2013 alle 10:05
Rossi ha fatto anche troppo fino ad ora,che gli dobbiamo chiedere di piu’??? Che ci moltiplichi i pani e i pesci???? Abbiamo in squadra tanti calciatori inutilizzati,che non sappiamo bene se non piacciono a Montella o sono veramente scarsi (si potevano valutare meglio prima di prenderli??? o si son presi per far numero ?).Le parole di ieri di Montella : IL RIENTRO DI GOMEZ NON DIPENDE CERTO DA ME… si apre un caso????? Ancora e’ vero che siamo sempre in lotta per tutto,ma rispetto allo scorso anno speravo in un miglioramento.Tenere presente che lo scorso anno siamo arrivati TERZI per merito,a oggi siamo quinti ( e sinceramente a ora ci meritiamo questo posto) .Detto questo FORZA VIOLA,suvvia ora c’e’ un filotto di partite alla portata,se falliamo ancora siamo dei brodi veri.
Dicembre 9th, 2013 alle 10:10
Secondo me paghiamo molto il fatto che la squadra non è stata ben rinforzata la scorsa campagna acquisti.
Mi spiego meglio.
La Fiorentina dello scorso anno è stato un miracolo calcistico nel vero senso della parola, dalla campagna acquisti al gioco espresso in campo.
Era chiaro che si doveva ottemperare, o almeno provarci, a colmare le lacune che si erano evidenziate lo scorso anno.
Prima di tutto il vice Pizarro che puntualmente non è arrivato.
Il portiere che deve, nell’economia di un intero campionato assicurarti 5-6 punti in più, che puntualmente non è arrivato.
Un difensore centrale forte da affiancare a Gonzalo indispensabile se ti vuoi difendere a 4 e non più a 5 come facevi lo scorso anno, che puntualmente non è arrivato.
Poi io ci metterei anche un vice Gomez ma qui ti bastava trattenere Toni.
Dicembre 9th, 2013 alle 10:10
a me anche se si perde non me ne frega nulla,io sono stato,resto e sarò per sempre un sostenitore del tifo VIOLA.
E quando gioca la FIORENTINA di ora,mi fa godere come non mai.
Quel giorno che abbiamo battuto la iuve è stato il più bel giorno di calcio della mia vita da tifoso viola.
Il tutto non ha prezzo.
Dicembre 9th, 2013 alle 10:11
dietro si balla troppo e se non ci pensa san rossi da new orleans bona ugo .. gomez ?? staff medico a casa subito
Dicembre 9th, 2013 alle 10:13
Io resto allibito davanti a certi commenti…..Borja scoglionato, Cuadrado indisponente…..
A me pare che la fiorentina abbia fatto la sua partita, perdendo, ma avendo anche occasioni per andare in vantaggio, senza dimenticare che giocavamo contro una squadra che se non erro fino a ieri aveva preso solo 4 gol….
Io tutta questa tragedia non la vedo, considerando anche i risultati di Napoli ed Inter….Siamo ancora a lottare per il terzo posto, avendo giocato senza Gomez.
La mia preoccupazione cade proprio qui….Quando rientra Mario Gomez!!!!!
Dopo Bologna e Sassuolo mi raccomando, tornate tutti sul carro dei vincitori, visto che saremo quarti e vicinissimi al Napoli al terzo posto…..
Io ci credo ancora!!!!
Dicembre 9th, 2013 alle 10:16
c’é poco da dire questi siamo…le partite decisive in trasferta le perdiamo…non ci smarriamo ma le perdiamo. Si può criticare il singolo o l’allenatore la realtà é che se si guarda il fatturato e il monte ingaggi siamo degli intrusi ( aveva ragiorne Corvino ) a voglia a dire che i problemi non sono stati risolti ma sfido chiunque a trovare portiere / terzini / difensori / centrocampisti indiscutibilmente meglio dei nostri (rarità per l’Italia) a un prezzo inferiore a 10 milioni e un ingaggio inferiore a 1,5 milioni…la verità é che non ci sono ed é stato fatto un capolavoro di ingegneria economico / calcistica a metter in piedi questa squadra, ovvero prendere dei buoni comprimari e spendere solo per giocatori che fanno la differenza (Gomez, Rossi…) di meglio non si può fare ….anche se a livello tecnico / tattico, certe decisioni non me le spiego…sempre ad aspettare di prendere il gol per provare a cambiare l’inerzia della partita
Dicembre 9th, 2013 alle 10:16
ESAME della sconfitta:
la fase difensiva della Roma è migliore di quella dei viola. Ma non perchè hanno giocatori migliori!
Guardate la sfida fra Gervihno e Quadrado. Tutti, giustamente, diciamo che Quadrado l’ha persa è vero ma osservando le fasi della partita avete visto che tutte le volte che Quadrado aveva la palla la sua marcatura era sempre doppia se non tripla?? Mentre Gervihno poteva sempre giocare l’uno contro uno e quando riceveva la palla spesso aveva modo di girarsi e puntare l’avversario. Se Quadrado lo marcavano come è stato marcato il giallorosso state tranquilli che la partita finiva in modo diverso!!!
Montella è un grande ma la difesa va curata di più!!
Amara riflessione….
Dicembre 9th, 2013 alle 10:19
il prox che tira fuori il monte ingaggi lo mangio ! ma cosa centra ? nessuno dice che dobiamo vincere lo scudetto ( per quello si ci vogliiono i soldi veri ) ma di andare una SANTISSIMA volta a roma e fare una partita vera , con gli occhi della tigre e tirare due stecche a qualcuno QUESTO SI CHIEDE , poi possiamo anche perdere ma dobbiamo uscire dal campo con i piedi davanti porcapizza , e non con la maglietta bianca intonsa . Montella e’ bravo e molto british cosi’ come piacciono a DDV pero’ sarebbe l’ora che urlasse un pochino dalla panchina . Non voglio dire che vince chi urla di piu’ ma che mostri un po’ di grinta sia a noi che alla squadra , e poi ripeto : URGE RITORNO AL 352 Roncaglia titolare , Mati al posto del romano , Pizarro titolare e se non c’e’ lui proviamo Bakic di nuovo ( se non gioca non cresce e peggio di questo Ambrosini non e’ ) davanti due punte e magari contro bologna e sassuolo proviamo Rebic , Cuadrado deve essere preso da una parte e messo di fronte alle responsabilita’ che devono prendersi i grandi giocatori , se e’ in grado di giocare anche per la squadra bene altrimenti che venga usato con sagacia , magari mettendolo a partita in corso quando il terzino avversario comincia ad accusare la fatica . Ed in ultimo una preghiera : far correre la maratona a B.Valero lo stanca lo sfiacca e cosi’ perdiamo uno dei pezzi meglio , accanto a lui ci deve essere qualcuno pronto a fare pressing al suo posto una volta su due , altrimenti perde lucidita’ quando entra in possesso palla . Io non sono allenatore ma credo di non avere scritto niente di assurdo o di impossibile . concludo ripetendo la stessa preghiera a tutti i tesserati VIOLA : il prox anno a roma con la bava alla bocca , rispetto per i vostri tifosi !
Dicembre 9th, 2013 alle 10:24
Vai ora Rossi non è piu’ bono e sono rispuntate le vedove di Lijaic (a me pare ingrassato o gonfio)e Jovetic(che dice gioca parecchio).
Vorrei avere notizie su Gomez dicessero guardate torna a Febbraio e amen ci si mette con l’animo in pace ma così ci si fa del male da noi.Vediamo di fare il nostro in coppa di battere il Bologna e di replicare con il Sassuolo
Dicembre 9th, 2013 alle 10:29
E’ una partita di calcio, e come tale può andare in tanti modi…d’altronde se Aquilani o Rossi la infilavano oggi si parlava di un punto d’oro conquistato all’Olimpico.
La cosa che non mi spiego è: come si può far giocare stabilmente una squadra per 10 minuti nella nostra area di rigore e, una volta subìto il gol del 2-1, ribaltare la situazione riuscendo a mantenere il possesso palla e la superiorità territoriale? Voglio dire…in quei 10 minuti era così difficile fare ciò che si è fatto nel proseguo del match?
A livello individuale non mi esprimo su chi non vediamo in campo, mentre su Aquilani esprimo la mia preocupazione…ormai non c’è più una fase in cui faccia veramente bene.
Dicembre 9th, 2013 alle 10:43
Ma sarebbe possibile ogni tanto parlare solo dei giocatori che abbiamo piuttosto che di quelli che dovremmo comprare? E basta! Fate ridere! Come il solito Generale e compagnia la cui soluzione a tutto è comprare, comprare, comprare. Avete capito che l’impegno economico dei DV nella Fiorentina è questo, non di più? Ce la fate o vi ci vuole un disegnino?! Se no andate a tifare per gli sceicchi che fanno la collezione delle figurine così vi divertite!
Dicembre 9th, 2013 alle 10:49
Smettela di scrivere che s’è giocato al pari della roma e che si poteva vincere o pareggiare.
Questo significa solo illudere i tifosi. E poi non lamentatevi se questi stessi tifosi alla prossima sconfitta ricominciano con critiche aspre ed antipatiche.
La roma è più forte. Punto.
E l’ha dimostrato ampiamente nei 90 minuti.
Solo per caso non abbiamo preso altri gol.
La roma ha una altra spinta rispetto alla fiorentina.
La roma ha un altro agonismo. Altra voglia di vincere. Più carattere e cattiveria.
Giocatori più forti in tutti i settori del campo.
E’ vero che poi sono gli episodi a farti vincere o perdere una partita. Ma la squadra più forte e determinata, si procura molti più episodi dell’avversaria.
La roma ha avuto molti più episodi della fiorentina.
Chi non osserva questo, vede le partite con gli occhi del tifoso.
Poi, altra favola che ogni tanto si ripete.
Dobbiamo giocare peggio. Perchè con il bel gioco in italia non si vince niente.
In altre parole c’è chi rivorrebbe il catenaccio. Tutti dietro e diga davanti al portiere. Non cambierebbe niente. Invece di perdere 2-1 o 3-2 si perderebbe 1-0 o 2-0
Quindi meglio giocare un bel calcio offensivo e perdere.
Piuttosto che perdere lo stesso con il catenaccio.
Tanto la nostra Fiorentina non è attrezzata per vincere niente. Bel gioco oppure no.
Ci vogliono investimenti troppo grandi e anche i DV non ce la fanno.
Io mi accontento di quanto visto lo scorso anno e quest’anno.
Ricordo con grande piacere le vittorie a milano. Le tante vittorie in trasferta. La vittoria sulla juve. Le tante partite bellissime come il genoa fuori casa.
Se questo non vi basta dovete cambiare squadra. La società e la fiorentina più di così non possono dare.
Non credete ai giornalisti quando parlano di scudetto o CL. Oppure di acquisti sconosciuti futuri nuovi grandi campioni. Vedi Wolski poverino. O Vecino. Rebic. Tutti fenomeni.
Se esce un fenomeno non lo prende la viola. Ma Barcellona. Real. Bayern. ecc.
Insomma, solo discorsi per fare ascolto o per farsi leggere da più tifosi possibili.
Dicembre 9th, 2013 alle 10:52
Se fosse entrata la palla di Aquilani sull’1-1 avremmo visto un finale diverso.
In ogni modo, basta vincere le prossime 4 partite (Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino) per rientrare alla grande
Dicembre 9th, 2013 alle 10:55
David una domanda. Non ti pare che Montella, pur bravissimo, debba produrre un colpo di reni? La squadra gioca in maniera piatta, senza novità. Tutti l’hanno capita e in gran parte hanno le contromisure giuste. E cambiare ruolo ai giocatori, vedi Quadrado, crei solo confuzione? La Roma, ad esempio, mostra una organizzazione ed una cattiveria che la Fiorentina non ha. Ho paura che piano piano si finisca per diventare zemaniani, tanto fumo ma sempre meno arrosto.
Dicembre 9th, 2013 alle 10:59
David, un’altra cosa. Chi critica non è gobbo, ha una opinione diversa. Ma è così difficile capirlo? Non è per te, ovvio, ma per i tanti intelletuali che affollano il tuo blog
Dicembre 9th, 2013 alle 11:03
Per correttezza cito chi sono gli altri a cui si riferisce il mio post: Ariatticapitano, Maxvinella, Alessandrox, iG e probabilmente qualcun’ altro menagramo che mi è sfuggito.
Dicembre 9th, 2013 alle 11:04
Cmq nella campagna acquisti sono stati commessi degli errori. Rebic 4 milioni che si potevano risparmiare tenendo toni.
Ilicic 9 milioni che potevano essere investiti su un portiere.
Dicembre 9th, 2013 alle 11:10
Siamo quasi al giro di boa….abbiamo incontrato già le squadre di testa con un bilancio discreto 6 su 15 punti disponibili (Juve e Milan)dispiace per le partite perse con inter, Napoli ( partita stradominata e rubata)dispiace anche per la partita di ieri con la Roma…..quelle che fanno veramente girare le scatole sono i pareggi casalinghi con Cagliari e Parma e gli zero punti di Udine. Adesso bisogna fare sei punti con Bologna e Sassuolo. Inter e Napoli si scontrano e poi l’inter ha il derby….la Roma deve incontrare il Milan e poi la Juve e prima o poi avrà un altro calo. Giuve a parte le altre mi sembrano alla portata. Non avevo visto giocare la Roma e mi ha impressionato solo gervinho. Ci hanno semplicemente aspettato per poi ripartire a razzo. E’ una squadra corta basta che venga un raffreddore a gervinho o pjanic o strootman e allora la vedo dura. Alla luce del pari fra Parma e inter il campionato e’ ancora lungo e bello e noi si deve recuperare marione!( per non parlare di ilicic). Non sarei così disfattista come Ig post 40!!!!! Dopo due anni mezzo di nulla siamo una signora squadra con un gioco e una bella ossatura. I risultati verrano………
Forza Viola
Dicembre 9th, 2013 alle 11:20
Ci sono due cose che secondo me vanno dette:
1. Tutti parlano di filtro del centrocampo come problema al quale riferirsi pr i gol presi, ma ieri e molte altre volte abbiamo preso gol da calcio fermo dove mi pare che siano i difensori proprio che perdono l’attaccante che segna. forse bisogna cominciare a porsi il problema della qualità dei nostri difensori e sulla concentrazione/schemi di difesa.
2. I giocatori della Roma avevano una ferocia agonistica superiore a quelli della Fiorentina e l’atteggiamento scanzonato che fa semrep riferimento al “giocare per divertirsi” di Montella secondo me si adattava bene alla scorsa stagione dove eravamo “sorpresa” e non avevamo responsabilità. Forse per vincere qualcosa o tentare di competere a questo livello ci vuole un salto di qualità anche nell’approccio psicologico.
Dicembre 9th, 2013 alle 11:30
io commento solo una cosa
nei 20 minuti finali x nn mettere l unica punta che avevamo cioè Rebic, vuol dire che questo ragazzo nn è buono proprio a nulla.
passo e chiudo.
Dicembre 9th, 2013 alle 11:40
1)Bellissima partita
2)Nonostante Rossi,Valero e Cuadrado in ombra e Aquilani inesistente
3)Neto ha fatto bene:le 2 grandi parate che ha fatto sono nel suo (magari limitato)repartorio(reattività sui tiri ravvicinati);il portiere non è più un problema:le papare le stanno facendo tutti:ieri Handanovic la settimana prima De Sanctis.Anche se io spero sempre in Julio Cesar a gennaio,Neto venduto e con i soldi incassati ci paghi l’ingaggio del brasiliano tenendo in stand-by Agazzi fino a giugno,poi si decide.
4)La Champions la dobbiamo prendere all’Inter,al Napoli e al Milan che risalirà, non alla Roma che è più forte di noi perchè a differenza nostra è più solida nella fase difensiva ed ha seconde linee all’altezza.
5)Evidendentemente dopo 2 anni di Montella capiamo che il suo punto debole(l’unico!assieme forse ai cambi in corso che non sempre mi convincono ma che forse dipendono dal punto 4:le seconde linee non pronte) è la fase difensiva non i 4 o i 3 difensori.
6)Ci manca il nostro bomber come anche all’Inter(la Roma nonostante l’assenza Totti comunque non ha mai perso):con il ritorno di Gomez avremo in Vargas,Joaquin e forse Ilicic seconde linee offensive all’altezza.
7)Che fare a gennaio con Jakovenko,Wolsky,Vecino,Rebic,Bakic?
Dicembre 9th, 2013 alle 11:46
Ma non eravamo ufficialmente in lotta per lo scudetto? Ah le volpi…
Dicembre 9th, 2013 alle 11:47
Ieri giocavamo contro una difesa molto fisica ti chiedi forse verrebbe utile uno come Rebic? invece no viene preferito un brevilineo come Matos (quando c’è già Rossi in formazione titolare che guarda caso ieri ha combinato poco)……….poi vedere Cuadrado impiegato in alcuni periodi della partita come terzino è da brivido è come vedere una ferrari che percorre malmessi sentieri di campagna(ieri le ha sbagliate quasi tutte in fase di ripiego)…………….infine la staffetta Ambrosini/Pizarro forse avrebbe più senso in ordine invertito a risultato acquisito………..questo per dire che il buon Montella ieri ci ha messo molto del suo…….nonostante tutto ho visto un ottima Fiorentina che ha tenuto testa all’avversario con il solo errore di aver concesso troppa libertà a gervinho che ieri ha evidentemente vinto da solo la pertita…………..ah poi dimenticavo il nostro portiere diventa sempre più inaffidabile!!! ovvia………. visto handanovic ieri ??
Dicembre 9th, 2013 alle 11:52
un ultima cosa
Montella pur bravo che sia mi sembra un po presuntuoso. faccio un solo esempio: se Gervinho un si tiene si snatura il gioco e si raddoppia ,era sempre 1 vs 1 a differenza di cuadrado e nonostante tutto nn mi pare che la Roma abbia giocato male.
Dicembre 9th, 2013 alle 11:54
@ Marco S.
Non capisco perchè debba passare da menagramo uno che si è limitato a difendere Montella dicendo che sta tirando fuori il massimo da questa squadra !!
Sta giocando senza Gomez e Ilicic, che dovevano essere quelli che ti dovevano far fare il salto di qualità rispetto all’anno scorso, ha due o tre giocatori che rendono meno sempre rispetto all’anno scorso e ha molti rincalzi non all’altezza dei titolari !!
Mi sembrano oggettivamente considerazioni ovvie e condivisibili !
Auspicare poi che la Società a gennaio metta mano al portafoglio per ovviare almeno in parte a questi problemi, non mi pare possa essere definito “gufare” !!
O no ??
Dicembre 9th, 2013 alle 11:56
Grande Davide concordo con te.
analisi perfetta.
quando cè superiorità,sia essa in tutto il campionato oppure nell’ambito di una sola partita,dobbiamo avere l’onesta intellettuale di ammetterla.
avanti con ottimismo,niente è perso.
Dicembre 9th, 2013 alle 11:58
a me la roma non è sembrata un granchè. abbiamo perso – di poco – perchè i nostri migliori (tipo Borja, Rossi e Cuadrado). vedremo quanti punti avrà a fine campionato. Credo che affermare che sono + forti sia una cazzata. Buona per mettere le mani avanti ma senza logica.
Dicembre 9th, 2013 alle 12:00
Io sono orgoglioso della Fiorentina di ieri.
Dicembre 9th, 2013 alle 12:04
Se giriamo a 33 possiamo ancora arrivare a 70 punti, vista la partenza falsa questa stagione e i punti lasciati per strada.
Detto questo,le incognite non sono poche. (1) Il problema Pasqual (come difensore) è serio,
(2) il problema Aquilani è grave e rientra nella valutazione tecnica di squadre come Juve e Milan,
(3) la carta di identità di Pizarro e Ambrosini è chiara.
Un difensore è necessario, ma 2 centrocampisti di buona caratura sono indispensabili. I nomi li lascio al duo del mercato, ma si devono dare una mossa.
Per il resto, tra Vecino, Wolski, Rebic, Matos, Iakovenko, Ilicic quando ne sono rimasti un paio son già troppi. Tanto vale fare cassa. Rebic a me pare sgraziato nel correre e nel calciare, sarà anche in nuovo Boksic ma chi ha visto il vecchio ha i suoi dubbi.
Obiettivo delle prossime 2 settimane è fare cassa con 6 punti!
Bye
Dicembre 9th, 2013 alle 12:05
Questa scontentezza è figlia della stampa fiorentina (e forse anche della società?) che ha pompato oltre misura questa squadra illudendo di brutto i tifosi. Se si fosse commentata la campagna acquisti con maggiore obiettività (e magari mettendo la società con le spalle al muro, visto che ci trattano come se avessimo l’anello al naso…) oggi avremmo minore amarezza addosso.
Qual é il vero obiettivo di lungo periodo? Veramente i DV vogliono vincere qualcosa? Qua ci vuole chiarezza.
Dicembre 9th, 2013 alle 12:08
Mi sapreste dire una partita, dopo 15, che ci è rimasta impressa, in cui la squadra abbia espresso un netto dominio, una PROVA DI FORZA? Nessun miglioramento dalo scorso anno. Mi spiace per chi ci ha messo l’anima, come Andrea della Valle. Che non merita questa mediocrità. Non ce l’ho con nessuno in particolare, sono solo amareggiato.
Dicembre 9th, 2013 alle 12:09
Criticare in modo sereno è indice di acutezza e comunque di grande affetto per la nostra squadra, comunque ben diverso dalla critica becera oppure del tipo “io lo avevo previsto” ecc.ecc.
Fatto questo preambolo devo dire che la delusione per il mancato salto di qualità (ennesimo) è tanta. Sia con l’Udinese (peraltro inferiore a noi) che con la Roma (onestamente con organico superiore) per un verso o per l’altro dimostriamo i nostri limiti. La nostra difesa è sotto la media per quanto possa servire ad una squadra con ambizioni almeno champions… Forse anche il modulo tattico non ci aiuta. E così anche i cambi non sempre felici. Consoliamoci con un gioco comunque superiore a tante altre concorrenti. Questo non deve impedire di rimarcare difetti che potrebbero essere corretti anche con un budget alla nostra portata (SERVONO: difensore di livello superiore, veloce e grintoso e centrocampistica “feroce”).
p.s. il mister deve credere molto poco nelle alternative che abbiamo…
Dicembre 9th, 2013 alle 12:17
ciao david,le alterazioni mentali in genere fanno male alla salute,ormai e’ un dato di fatto..che sempre piu’ spesso un numero crescente di persone ne faccia pratica, idem..la conferma la possiamo trovare nel tuo blog ogni volta che la fiorentina perde una partita, questo e’ evidente.
quando leggo commenti come quello di ‘ig’ ne ho una schiacciante conferma,alcuni tifosi viola hanno bisogno di cure specifiche con percorsi riabilitativi molto drastici.
io, pur essendo incavolato per la sconfitta di ieri,credo che con il rientro di gomez e il conseguente ritorno al 3-5-2,si possa registrare alcune lacune che anche ieri la squadra ha manifestato.
se poi i giocatori riescono a tenere alta la concentrazione nelle prossime 4 partite e arriviamo a fine girone di andata dai 35 punti in su’,possiamo provarci nel girone di ritorno.fiducia che il campionato e’ ancora lungo.
saluti
sacha1976
Dicembre 9th, 2013 alle 12:22
ah ah ah
cosa mi tocca leggere…
ridateci i Nastasic, Liajic, Jovetic (infortunato da inizio anno) e l’apoteosi: Cerci… il giocatore più infamato dai tifosi a mia memoria…
Ma allora già che ci siamo…perchè non Corvino???
zachini
Dicembre 9th, 2013 alle 12:24
BRAVO DAVID
Finalmente, una analisi della partita senza il “prosciutto sugli occhi” del tifoso.
CATTIVERIA
È quello che ci è mancato.
De Rossi, Benatia, Castan, Pjanic sono la “determinazione” fatta persona.
De Rossi è contemporaneamente centrale di centrocampo e centrale di difesa.
I suoi tackle scivolati, la sua capacità di andare a raddoppiare dove serve, il suo colpo di testa in difesa, il suo intuito nell’andare a chiudere i triangoli degli avversari, ne fanno un giocatore, quasi, unico al mondo.
È lui il principale motivo per il quale la Roma ha preso solo quattro reti.
I nostri ( salvo Gonzalo) non sono mai stati altrettanto “cattivi”.
Aquilani insignificante.
Borja molto meno del solito
Ambrosini ha fatto solo il “compitino”.
GERVINHO
Non è stato solo il problema di lasciarlo spesso “uno contro uno”, perchè ci ha fatto male anche quando è stato triplicato.
Visto lo stato di grazia che aveva, doveva essere limitato con “marcatura preventiva”, standogli molto vicino ed impedendo il più possibile che gli arrivasse la palla.
Tomovic, o chiunque se lo trovasse vicino, avrebbe dovuto “curarlo” di più.
Anche se Tomovic, lasciato libero di avanzare, ci ha fatto fare il gol.
MONTELLA
Doveva trovare il modo di limitare Gervinho.
Doveva mettere prima Pizarro.
Doveva mettere dentro, sul 2 a 1, Rebic per avere un punto di riferimento “fisico” in avanti ed ordinando a, Pasqual, Vargas e Cuadrado, di andare sul fondo e crossare, piuttosto che accentrarsi come avevano fatto per tutta la partita.
Forse, in questo modo, avremmo potuto avere una arma diversa ed efficace per attaccare la Roma.
In generale, credo che a Montella manchi ancora la esperienza e soprattutto, le “spalle” per dire alla squadra quando è il momento di usare la “clava”, invece del “fioretto”.
EPISODI
Se Aquilani non sbaglia il gol del 2 a 1, la partita la avremmo vinta.
Quel gol lo facevo anch’io.
Ancora una volta gli è mancata quella determinazione che ne farebbe un ottimo, invece che un buon, giocatore.
ASPETTI POSITIVI
Abbiamo giocato, salvo che per la “determinazione”, alla pari.
Siamo a 5 punti dalla terza.
Vinciamo le prossime tre prima della sosta, e domenica c’è Inter- Napoli e Milan- Roma.
IN CONCLUSIONE
Per me, al di là della delusione del tifoso, il “bicchiere” è, comunque, sempre quasi pieno.
Ci serve poco per fare un ulteriore salto di qualità e saper vincere anche le partite come quella di ieri o come quelle con l’Inter od il Napoli.
Quel che ci manca, in certi tipi di partite, è, ripeto, la “determinazione”, la “cattiveria”
La Roma, ieri, l’ha avuta, noi no!!!!
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Dicembre 9th, 2013 alle 12:46
La Roma ha giocato due quarti d’ora per tempo ma in quei trenta minuti ci è stata assolutamente superiore e noi, qui sta il problema, non siamo stati capaci di uscirne senza subire la rete. Poi a ritmi più bassi abbiamo detto la nostra e, con un po’ di fortuna, potevamo pareggiare o addirittura vincere. Oggettivamente la sconfitta ci sta tutta.
Dicembre 9th, 2013 alle 12:47
IO è DA MESI CHE PORTO AVANTI LA CAMPAGNA ANTI-PASQUAL….mi dispiace ma non lo posso vedere….vorrei il vostro parere o quello di david….al caro pasqual hanno aumentato l’ingaggio gia altissimo,ora guadagna circa 1,5…cosi facendo sei quasi obbligato,visto che siamo la fiorentina e non il bayern,a garantirlgi sempre o quasi una maglia da titolare,e quindi a ritrovarcelo sempre tra le scatole…..il primo passo nell’era prandelli,per fare un certo salto di qualita,fu quello di non farlo giocare,meglio GOBBI al suo posto…..e te credo,anche ieri grazie a lui abbiamo perso…io non mi rassegno,ma com’è possibile aumentare l’ingaggio a un giocatore del genere….il problema è che ripeto,siamo la fiorentina non una squadra di magnati,ho paura che il nostro terzino del futuro sara sempre il rispolverato,ma mai migliorato MANUEL PASQUAL…cosa ne pensate…..per finire forza vargas,su cui ho sempre creduto,badiamo di tenere almeno lui e di non venderlo appena ci offrono 5/6 milioncini,perche la mia paura è anche questa!
Dicembre 9th, 2013 alle 12:49
La gang dei polemisti è ripartita col solito bagaglio di presunzione e sciocchezze. Ma poichè in questi ultimi mesi hanno avuto poco spazio lasciamogli lo spazio: il blog come il lettino dello psicanalista. Limitiamoci a registrare le consuete stupidaggini in salsa seriosa salvo poi riproporle per farci qualche grassa risata.
Daniele Cafio ex Daniele di Prato o I.G. acronimo del Generale e suo ” laughing gnome” fanno parte del folclore del blog.
Ben diverso è il tentativo di creare malumore intorno ai giocatori della Fiorentina, da Neto ad Aquilani passando per Pasqual fino a Cuadrado. L’astio e la distruttività mascherata (male) da critica in genere non sortisce alcun beneficio, anzi può finire per deprimere e intristire l’ambiente e per creare tensioni inutili o palesemente nocive.
Un piccolo consiglio da un non esperto alla società e alla componente tecnica: divertitevi e fate divertire, fregatevene dei tifosi della vittoria e della polemica. Avete creato un giocattolo godibile, nonostante questo ci sarà sempre qualche bimbo che fà il broncio.
Noi e voi insieme. La Fiorentina.
Dicembre 9th, 2013 alle 12:58
David ma quel filtro antigobbo ha smesso di funzionare? no perchè mi sembra ce ne siano parecchi ora, un minimo è tollerato anzi ci fanno anche ridere ma ora ce n’è troppi.
oppure sono quelli che vengono in fiesole e se ne stanno quieti queti e non aprono bocca..con la sciarpetta nuova nuova…
comunque ho la spigazione per ieri…allo stadio c’era un portasfiga …cesarao prandellao…e guarda caso i peggiori dei nostri sono stati Pasqual e Aquilani…non ci deve venire a vedere la Viola…
Dicembre 9th, 2013 alle 13:09
Far capire dei concetti a chi ha le sinapsi di granito è un compito veramente improbabile.
Forse servirebbe una punta di vidia o una lancia termica…
Qui si parla di tenere i giocatori migliori.
Dare via Nastasic, Cerci, Behrami,Jovetic, Ljajic e Seferovic ha voluto dire incamerare 70 milioni di euro, più o meno.
Per me si può vendere un campione l’anno, se però fai meglio dell’anno prima.
Altrimenti i giocatori migliori li devi tenere… se vuoi vincere E LO DICHIARI COME QUEST’ANNO, IN CUI LO STESSO DV E ASSOCIATI DICHIARAVANO DI ALZARE L’ASTICELLA.
E non fare esperimenti.
Se vendi giocatori buoni ne devi di prendere altrettanto qualitativi.
Cerci è una emerita testa di m…hia, ma tra Joaquin e Cerci, facendo un paragone calcistico, mi tengo il Thierry Henry di Valmontone cento volte.
Se vendi i migliori per infarcire la squadra di Alonsi, Wolskii,Vecini e Bakicci, che sono onesti pedanti nemmeno da serie B italiana, dove vuoi andare?
Riserva di Gomez? Rebic… un pischello che la serie A l’aveva vista su Fifa 13, Matos, un ex primavera che non è nemmeno una punta centrale.
Ma siamo seri.
12 anni: vinto un campionato di C2 e una coppa italia primavera.
Festeggiamo, dai.
Dicembre 9th, 2013 alle 13:09
A parer mio l’unico problema che non si può ricercare in questa squadra è la cattiveria per due ovvi motivi , primo non abbiamo interpreti con tali caratteristiche escluso Roncaglia che anch’esso è scomparso senza grosse giustificazioni apparenti dal radar di Montella(immaginiamoci uno come B.Valero che picchia come un fabbro)e secondo motivo appena mettiamo un pò più di furore agonistico in campo sono pronti ad ammonirci basta vedere ieri le ammonizioni di Gonzalo ed Ambrosini ovviamente combinate ad effetto intimidatorio per il resto della gara……….il problema più che altro risiede nel fatto che come nota lo stesso DI LANDO (chissà se lui ha la soluzione?)uno come Tomovic non può allo stesso tempo rimanere incollato su gervinho in marcatura per annullarlo e proiettarsi in avanti come nell’occasione del gol a meno che non sia Mandrake
Dicembre 9th, 2013 alle 13:34
Ciao David
Ovvio che hai tutta la liberta’ di esprimere un tuo parere sulla partita ( e x me era chiaro come il sole che ti limitavi alla partita )ma devi anche permetere di dissentire dalla tua analisi, che secondo me a volte puo’ essere leggermente non lucida e precisa in quanto stai svolgendo anche un altra manzione, quella di commentarla in diretta e quindi di perderti qualche sfumatura.. è stata . come ci aspettavamo una bella partita di calcio ha vinto la roma… brava la roma.. ma noi abbiamo giocato molto bene e non credo di essere fazioso se dico che il pareggio sarebbe stato molto piu giusto..
se avrai modo di riguardartela noterai che la roma ha avuto due momenti di durata di circa 7\8 minuti in cui ha spinto mettendoci in difficolta’.
in uno di questi ha fatto il secondo goal l’altro è stato dopo il primo vantaggio.. poi si è “limitata” a fare ripartenze.
se noi non siamo stati freddi e cicnici nelle occasioni è un nostro limite.. ma le critiche alla difesa non sono giuste
c’è sempre un avversario di fronte e dalla forza dell’avversario si creano o meno delle occasioni.. La roma è un avversari forte e non concedergli occasioni mi sembra utopia
Neto è stato uno dei migliori della partita.. insieme a de santis.. e al reparto difensivo della roma.. lo sport e il calcio in particolare sono cosi.. ma io preferisco uscire sconfitto cosi che non dopo essermi difeso e sibire l’avversario.. ciao
Dicembre 9th, 2013 alle 13:41
Hai detto bene, la Roma ci è stata superiore.
Dispiace solo perché son quelle partite che anche dove soffri puoi trovare il risultato (vedi come hanno fatto cagliari e parma contro di noi) bastava un piccolo sforzo in più e il pareggio lo trovavi (rossi e aquilani)…
Però io ho una domanda: Perché contro il verona abbiamo visto un Borja Valero che tirava in porta e contro la Roma no? un paio di volta era meglio se tirava…
FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 9th, 2013 alle 14:03
Gerber,
ho scritto le stesse cose qualche giorno fa, quando ci son le conferenze stampa cambio canale.
Sulla partita ho già scritto, la Roma è più forte, in teoria potevamo anche vincere, ma la nostra non è sfortuna, in difesa soffriamo, quindi è più facile perdere o pareggiare una partita dominata che fare punti senza ‘meritarli’.
Andrea
Dicembre 9th, 2013 alle 14:08
Qualcuno mi spiega che fine hanno fatto i famosi calci piazzati di Vio?
Qualcuno mi spiega che fine ha fatto la Fiorentina dello scorso anno?
Con questo monte ingaggi e con le campagne acquisti autofinanziate dalle vendite si arriva poco lontano come sempre d’altronde.
Dicembre 9th, 2013 alle 14:10
Scusa ma io tutta questa ‘banalità’ non la vedo!! Siamo saliti sul ring contro un avversario di pari livello e in un campo storicamente ostico!! Loro hanno segnato nel nostro momento megliore, noi no!
Ad ogni modo ce la siamo giocata alla pari, non ho visto questa superiorità della Roma come non ho visto questo straordinario Neto che secondo me sui gol subiti resta gravemente fermo e non esce sui piedi del giocaore! Quindi colpevole come i compagni di reparto!
Io resto convinto che questa squadra e’ creata per giocare col 352, con il cambio modulo e il ritorno di gomez vedremo un altra squadra! Forza viola!
Dicembre 9th, 2013 alle 14:18
Mi girano un po’ perche’ dopo una sconfitta non si puo’ essere serenissimi, poi leggo le pagelle di IG e mi scopro divertito a sorridere.
IG sei un fenomeno, hai vis comica fuori dal comune, ti segnalo a David per una tua presenza nella sua nuova trasmissione televisiva, voglio sentire questi discorsi il giovedì’ sera.
Pero’, IG, toglimi una curiosita’:in realta’ sei il procuratore di Vargas o il marito dell’amante di Montella?
Dicembre 9th, 2013 alle 14:20
Tutto giusto, ma se vuoi vincere, nel calcio come nella vita, oltre al “fioretto” ci devi mettere anche la “cattiveria” (in senso sportivo)!
Altrimenti se giochi sempre di “fioretto” oltre a perdere (quasi sempre) le partite della svolta (ma quante ne abbiamo giocate !), diventi anche un po’ … stucchevole.
Come si dice a Firenze ?
Ad essere troppo buoni spesso si passa da … bischeri. O no ?
Dicembre 9th, 2013 alle 14:44
la classifica?
Dico a ‘tanti’:
Guardiamola fra tre giornate prima di sparare sentenze.
OT
Renzie
Fanno tutti così. Per un anno promettono mari e monti, tassano a dismisura, desertificano l’economia reale, svendono i beni pubblici, spariscono e poi campano di rendita. E il popolo italiano dimentica presto e si adatta a tutto.
Bye
Dicembre 9th, 2013 alle 15:04
Aquilani vale il Montolivo dell’anno scorso.
Teniamolo soltanto per la moglie in tribuna.
Dicembre 9th, 2013 alle 15:06
premetto, montella ha la stoffa del grande allenatore e la fiorentina gioca un gran calcio. mi domando se però non è giusto talvolta far notare al tecnico che qualche sua decisione è quantomeno opinabile. non è la prima volta che secondo me i cambi sono errati o ritardati e che qualche scelta iniziale è discutibile. vogliamo farglielo notare anche per lui, che magari ci può ragionare sopra e non commettere sempre gli stessi errori? ieri a roma quando i giallorossi hanno attaccato per 10 minuti filati sfociati nel gol di destro, non avrebbe potuto chiedere un cambio per spezzare un po il ritmo, giacché in campo c’era sempre un aquilani irriconoscibile da ormai due mesi e che viene sempre schierato nelle occasioni importanti(con la juve poteva farci rimanere in 10)? togliere vargas, seppur stanco, invece di pasqual fermo come le cicale, per me è un errore. oppure mettere matos, che ha fatto delle buone prestazioni con squadra di basso livello, invece di ilicic che ha alle spalle anni di serie A conditi con molte reti e dotato di un bel tiro da fuori, per me è un’altra scelta discutibile. per il bene nostro e di montella certe scelte dovrebbero essere quantomeno discusse col tecnico in conferenza stampa.
Dicembre 9th, 2013 alle 15:09
Mi sembrano ancora tanti 13milioni e mezzo, ma visto ieri in campo Benatia mi son detto più volte “ma sai che coppia con Gonzalo là dietro?”.
Peccato davvero che fino ad ora abbiam steccato con Inter, Napoli e Roma: la classifica, purtroppo, rispecchia molto il valore che la continuità che abbiamo avuto fin’ora. E’ una classifica che ci confermerebbe in Europa finisse oggi il campionato, ma a gennaio dovremo decidere che ambizioni abbiamo per l’anno in corso. Di quelle davanti solo Inter e Napoli paiono raggiungibili se riprendiamo a correre; dietro solo il Milan ha il potenziale per poter fare un cambio di marcia deciso (ma non le può andare bene tutti gl’anni) e il soprendente Verona continua a dimostrarsi solido e incredibilmente efficace. Poi tra un mese c’è il mercato di gennaio e guardiamo se qualcuno ci pesca anche il Jolly e che intenzioni ha la nuova proprietà dell’Inter. Noi bisogna decidere se provarci con il solo reintegro di Gomez o sfoltire un po’ di seconde linee che non stanno giocando o non hanno spazio sostituendole con uno o due innesti di qualità “garantita”.
Dicembre 9th, 2013 alle 15:38
Sinceramente non capisco , come non ho mai capito, perché per alcuni è reato criticare la fiorentina , anche per te in alcuni articoli precedenti,per alcuni anche tre anni fa era vietato (……). Avendo io dentro di me una domanda alla quale non mi so dare una risposta (o forse SI) mi rivolgo a TE e a tutti voi per vedere se mi toglete i dubbi, PERCHÉ QUESTI SONO GLI UNICI ANNI GESTITI DA UNA SOCIETA’ NEI QUALI NON ABBIAMO VINTO NULLA , NEPPURE UNA MITROPA? nonostante che fatto NON SECONDARIO , abbiamo una società tanto potente e tanto ricca ?…………..o sono solo discorsi.
Dicembre 9th, 2013 alle 15:43
… e puntualmente , dopo ogni sconfitta dopo una sfida combattuta e giocata bene , arrivano i soloni che sparano a zero … ora e’ arrivato quello che gomez è depresso …Che geni !!!
Umberto Alessandria
Dicembre 9th, 2013 alle 15:50
Boh, non so che dire, ma certe volte sembra che i ns. difensori non sappiano…difendere !!!
Dicembre 9th, 2013 alle 15:56
Invece di parlare di un vargas ritrovato , di un tomovic che se migliora la fase difensiva può farci stare sereni per un pochino sulla fascia destra , di neto che prosegue la sua fase di crescita , di ROSSI al quale , nonostante l’evidente stanchezza , viene negato un meritato gol da due mostri difensivi ( benatia e castan ), dopo aver reso difficile la vita all’unica squadra imbattuta di italia ( la quale ha asfaltato tutti sempre … andatevi a rivedere pure i pareggi ) … ecco che FIRENZE si risveglia come se fossimo stati investiti da un treno in corsa !!! … ma che cavolo di partita avete visto ??? … menagrami che non siete altri !!! …e siate positivi cribbio … Si gioca bene da due anni , abbiamo avuto la sfiga della punta infortunata , abbiamo il capocannoniere del campionato , a soli 5 pt dal terzo posto , …. e voi giù a criticare , a bubare , a montella che sbaglia i cambi , ecc ecc …….
Che poi nella vita tutti possano migliorare è palese , sicuramente taluni acquisti estivi non stanno rendendo , sicuramente montella non si fida di parecchie riserve … sicuramente giochiamo un pochino peggio dello scorso anno ma il calcio non è una scienza esatta .. e se anche lo fosse per noi, ci pensano poi i poteri forti a fartelo ricordare ( già dimenticata la partita col napoli , col cagliari , il furto dello scorso campionato ) … quindi uniti e compatti .. vinciamo le prossime tre , BUON NATALE A TUTTI e poi a gennaio ne riparliamo !! Forza ragazzi …
Umberto , Alessandria
Dicembre 9th, 2013 alle 16:02
Caro David, per i tifosi d.o.p. sei gobbo anche tu.
RISPOSTA
Me ne farò una ragione…
Ciao,
David
Dicembre 9th, 2013 alle 16:04
se montella non fa giocare nessuno dei giovani in panchina è perchè non li ritiene all’altezza. Allora la domanda è d’obbligo: siamo sicuri che Pradè abbia fatto questa grande campagna acquisti? io inizio ad avere forti dubbi.
Dicembre 9th, 2013 alle 16:04
e chiudo andando O.T facendo , da appartenente al m5s , gli auguri a Matteo Renzi ; non lo voterò mai ma spero di cuore sia una delle medicine giuste perchè l’Italia bolle … il tempo è quasi scaduto … Buon lavoro sig Renzi , non deluda il suo elettorato !
Umberto Alessandria
Dicembre 9th, 2013 alle 16:06
Le partite vanno giocate tutte con la bava alla bocca, altrimenti arrivano al massimo i complimenti ma non i punti
Ma avete visto l’esultanza di Constant quando ha tolto la palla dai piedi di Rossi al terzo minuto di recupero?
Roncaglia che nel girone di andata dello scorso anno era il leader della difesa è sparito.
Montella e soprattutto la squadra per me sono molto sopravvalutati, anche perchè ad inizio stagione, a cominciare dalla società, sono stati fatti troppi proclami.
Non capisco come, avendo Mati Fernandez, continui ad andare in campo Aquilani che sta giocando male dall’inizio dell’anno e spesso graziato dagli arbitri che gli hanno risparmiato alcune espulsioni a cominciare da quelle con Juventus e Milan.
Vecino e Wolski sono stati acquistati a Gennaio scorso, se non rientrano nei piani tecnici perchè nel mercato di questa estate sono rimasti?
Perchè Rebic, l’unico sostituto di Gomez, non gioca mai?
Perchè a Firenze, e non parlo solo del presente, gli infortuni diventano sempre un mistero?
Ad inizio stagione Montella disse che quest’anno avremmo dovuto scordarci il bel gioco per cercare di raccogliere più punti.
Per il momento sulla prima parte della previsione si può discutere ma di punti per strada ne abbiamo già persi parecchi.
Dicembre 9th, 2013 alle 16:11
…sono secoli che non vedo giocare la Fiorentina con ferocia e furore agonistico…peccato…
Dicembre 9th, 2013 alle 16:22
Mezzo pieno, mezzo vuoto. Mettiamo in fila qualche fatto. La classifica non è pessima ma mi pareva di aver capito che si era alzata l’asticella. Certo gli infortuni pesano molto, ma là sensazione di una Fiorentina in difficoltà rispetto allo scorso anno è palpabile. Sconcerta la fragilità difensiva: con questa media gol subiti non si va da nessuna parte, schiaffatevelo in testa. E poi, se ci guardiamo intorno, abbiamo perso con tutte le attuali dirette concorrenti, con la vistosa eccezione dei Gobbi. Elementi che non sono prodromi di un grande campionato. In Europva bene anche se il giudizio definitivo si potrà dare solo giovedì sera. Se non si arriva primi nel girone, il giudizio cambia radicalmente.
A gennaio qualcosa si può (si deve) fare. Per esempio sfoltire là pletora di mezzi giocatori low cost (e low quality…) e prendere un giocatore vero in difesa e a centrocampo.
Dicembre 9th, 2013 alle 16:23
Aquilani a gennaio alla roma + bonus (e ne sarebbero tanti) per tutti i punti che ha fatto fare alla stessa durante le due stagioni in viola……..
Dicembre 9th, 2013 alle 16:26
Scusate ma chi era il genio che diceva che il problema di Aquilani era Pizarro?
Dicembre 9th, 2013 alle 16:57
Rebic visto sinora, nelle poche apparizioni, sembra ancora acerbo per una squadra di vertice nella serie A italiana….comunque questo è il momento di sostenere il progetto Fiorentina…tutto l’ambiente deve dimostrare una crescita e una maturità necessarie per il tanto atteso salto di qualità ….siamo la squadra che gioca il miglior calcio d’Italia….il campionatato è ancora lungo e deve rientrare Gomez ….
Dicembre 9th, 2013 alle 17:04
ve lo spiego io il calcio, qui’ sotto.
Vi spiego perche’ siamo ultimi tra le grandi, a parte un derelitto Milan e perche’ rischiamo di finire ultimi tra le grandi, perche’ un uccellino mi dice che il Milan con un balotelli cosi’ in forma e il rientro del faraone, desciglio, pazzini, honda gia’ comprato etc etc, tra i quali aiuti arbitrali fara’ il solito girone di ritorno spaventoso. Quindi io so gia’ la posizione finale del santo Montelal alla fine del campionato 6° posto. E’ matematica.
1) PERCHE’ tra le grandi squadre abbiamo la rosa piu’ insufficente di tutti. Fatta di piu’ o meno 10 titolari e poi un parco riserve di giocatori da Primavera di 18-19 anni e di vecchiacci a fine carriera
2) Perche’, piu’ che un portiere scarso, abbiamo difensori MOLTO scarsi. I numeri parlano MOLTO chiaro.
La Fiorentina di Montella ha preso ad ieri 20 goals in campionato contro i….
10 dei Gobbi
5 della Roma ( e si e’ visto ieri )
17 di Inter e Napoli
( e da qui’ ultima delle grandi, torna tutto visto che in italia la classifica la fa la media di goals incassati piu’ bassa e in effetti come vedete questa e’ la classifica).
continuo:
18 chievo/18G enoa / 19 Udinese
Deduco che se invece di avere la strapagata e sopravvalutata difesa della Fiorentina avevamo i difensori del Chievo avremmo gia’ avuto qualche punto in piu’.
Tutto questo mi fa concludere che ci sono colpe immense e deficenze tecniche assolute della societa’ e dell’ allenatore che le ha avallate. Evidentemente in 2 anni abbiamo messo su una difesa ridicola. E quindi dove sono i campioni del mercato? i Prade? i Macia? dove?
abbiamo la 5° difesa tra le grandi, quindi potrebbe entrare in squadra anche Gomez o magari Cristiano Ronaldo o Messi, ma con la 5° difesa del campionato in italia si arriva 5° appunto. Questa e’ storia.
Questa e’ una certezza matematica.
Ci vuole iG per capirlo?
Dicembre 9th, 2013 alle 17:04
Il problema non è la sconfitta di ieri ma i punti lasciati al Cagliari al Parma all’Inter in nome del “il campionato è ancora lungo”, la pessima partita giocata a Roma con Lazio senza fare un tiro in porta, dove Juve e Napoli hanno passeggiato e la sconfitta di Udine. Lì sono state lasciate le speranze di lotta al vertice. Perdere a Roma con i giallorossi non è di per sè un dramma.
Quanto al resto, anch’io pensavo che in assenza di Gomez-Ilicic, Rebic trovasse più spazio ma devo ammettere che, nelle occasioni in cui è sceso in campo, mi è sembrato molto acerbo per il nostro calcio. Ci sarebbe Matos ma il Mr pare non amare le due punte preferire il 433.
Mi spiace ammetterlo, perchè sono un convinto fautore della difesa a 4, ma questa squadra si trova meglio col 352…
Il 433 andava molto bene con Lijajc esterno alto a sx…
E poi le seconde linee non giocano mai…ora Wolski a Bergamo non era andato male, che avrà fatto per non essere più considerato…??
MAti è meglio dell’attuale Aquilani e su Ambrosini spendo due parole…l’avete esaltato per un goal in coppa ma avete visto in che condizioni è??? Era distrutto a fine riscaldamento, prima ancora del calcio di inziio, ha provato a fare un tiro e ha chiesto il cambio…Ho per lui tanta ammirazione ma, dai 35 in sù, mi stanno bene se son giocatori di tecnica, ma giocatori grintosi e di dinamismo è chiaro che fatichino….
Dicembre 9th, 2013 alle 17:11
Ma qualcuno di Voi pensava di arrivare piu’ in alto?
Va bene così date retta, quando molla Borja ci si perde, quando Quadrado non c’è non si segna
Senza super Mario, Rossi è un pesce nella rete dei difensori a Centrocampo con i vecchietti con qualche acciacco si fatica , la difesa non è il massimo ,metteteci il portiere d’Albergo (quelli veri sono altra cosa) che non è da serie A ed ecco servita l’ennesima sconfitta con una grande. Detto questo non mi lamento forse perchè ho volato basso e quelle soddisfazioni che questa squadra ci da vanno oltre ogni piu’ rosea previsione tenendo presente la Sfiga (Gomez) e tutti quegli elementi non all’altezza che indossano la maglia viola.
Comunque una coppettina si vince tranquilli.
Conteviola
Dicembre 9th, 2013 alle 17:25
Eccoci, immancabili, dal quasi scudetto alla quasi zona retrocessione… ma un po’ di sano equilibrio, cari amici Viola, non si può avere? L’analisi della partita, e cito ancora una volta quella di Michele Di Lando che è acuta, tecnica e costruttiva, va bene, ma il catastrofismo fa solo del male al nostro scopo comune che sarebbe quello di vincere finalmente qualcosa, o sbaglio? Conviene fare un distinguo, perché la sensazione che qualcuno goda, e non poco, a vedere la Fiorentina perdere ci sia eccome, con tafazziana sindrome da vivo-in-quanto-critico-e-godo-se-rompo-le-palle…
Dunque, che partita abbiamo visto ieri? A me è sembrata prima di tutto una grandissima partita tra due grandi squadre, cosa ammessa dai commentatori live indipendenti che ho sentito ieri. Con due squadre che erano molto vicine. Una, la nostra, aveva forse più classe, l’altra, la Roma, aveva certo più determinazione e una difesa migliore. Abbiamo giocato praticamente senza Borja, ed è la prima volta che questo accade in due anni. Con Cuadrado che pare giocare per conto suo e avrà bisogno di una tirata di treccine. Con Pizarro entrato tardi e senza una seconda punta accanto a Rossi. Abbiamo ritrovato definitivamente un Vargas devastante, che, a questo punto va detto, comporta di conseguenza un Pasqual in panchina quando ritorna Gomez. Neto è stato bravo, anche se chi non lo regge più di 6,5 non gli dà, vero ViolaNews? Abbiamo costruito diverse occasioni e sull’1-2 potevamo certo andarci, senza aver rubato nulla. Cosa è invece accaduto? Che per 10 minuti nel primo tempo e 10 minuti nel secondo tempo (tra il 60° e il 70°), la Roma ci ha dominato sulla velocità e sulla cattiveria. E lì ci siamo fatti sorprendere e non siamo riusciti a spezzargli il ritmo. Per il resto, loro hanno faticato e non poco e la Fiorentina era allo stesso livello, a tratti anche superiore.
Si dirà, giustamente, ma i tre punti li hanno presi loro. Verissimo, ed è qui il cuore della questione. Alla fine bisogna vincere, ma a me pare che siamo sulla buona strada, che lotteremo per il terzo posto fino a maggio con il Napoli e l’Inter. Che ci divertiremo, insomma, e alla fine cresceremo ancora. Con un paio di innesti giusti, e Gomez-Rossi davanti, con questo Vargas sulla sinistra, un Cuadrado collettivo a destra e un’asse Gonzalo-Pizarro-Borja al centro facciamo paura a tutti. A me piace molto di più andare a imporre il nostro gioco dovunque. Comporterà qualche delusione ogni tanto, ma cresceremo sempre di più. Almeno se vogliamo dare il tempo a Montella di diventare grande con noi. Leggere alcuni commenti disfattisti porterebbe alla conclusione di mollare tutto. Se poi vi ripropongono il nulla Sinisiano non vi lamentate. A me pare che ci tempono e stimano tutti. Vediamo un po’ se cresciamo anche noi, tutti insieme… o, per diritto divino, dobbiamo vincere tutte le partire 3 a 0? Ah, dimenticavo, 3 a 0 è poco perché la si doveva vincere 4 a 0… e che diamine, Alè Viola
Dicembre 9th, 2013 alle 17:39
quoto al 100% Michele di Lando. A IG vorrei dire che il Napoli è a +5 e non a +6 e che naturalmente l’inter vincerà è la classica stronzata. Il Calcio è strano e l’inter ha fatto 3-3 con il Parma, a dimostrazione che dire le cose prima è molto ma molto difficile. Noi siamo stati asfaltati per 70 minuti dai gobbi e abbiamo vinto 4-2 una partita irripetibile. Abbiamo dominato il Napoli per 80 minuti e abbiamo perso, abbiamo giocato discretamente con Inter e Roma e abbiamo perso. In generale abbiamo un gtrosso problema nella fase difensiva. Pizzarro e Aquilani non stanno ripetendo il campionato scorso, ed in difesa l’unico di livello è Gonzalo che pure non è un marcatore. Il resto son chiacchiere che non fanno farina. Io Però direi che è ancora il caso di sostenere la squadra che il terzo posto non è utopia nonostante la negatività che leggo in molti.
Dicembre 9th, 2013 alle 18:03
Non abbiamo meritato di perdere????????,?
Il più bravo dei nostri è stato Neto per tutti i quotidiani!!!!!!!!!!
Come diceva Moretti :”continuiamo a farci del male”.
Alle volte mi chiedo se abbiamo il paraocchi perché aver fatto questa prestazione dopo averle beccate a Udine mi sembra tanta roba.
Sconfitra con l’inter, sconfitta col Napoli, sconfitta con la roma e miracolo con la juve che è comunque a +13…
Dicembre 9th, 2013 alle 18:25
Anche con il P.S. continuo a non essere d’accordo!
E’ proprio l’incipit del post ad essere sbagliato!
La roma non ha assolutamente meritato di vincere e ho già spiegato perchè…
Diverso è dire che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio ma la roma l’ha buttata dentro una volta più di noi! La conclusione è la stessa ma il “discorso” è ben diverso!!
FORZA VIOLA
Dicembre 9th, 2013 alle 18:51
@ Generale
Allora parliamo dei grandi giocatori da tenere. Cerci il tipico giocatore che può fare bene solo in squadrucce perché lo venerano, infatti a Firenze dove lo consideravano poco ha spaccato lo spogliatoio e non solo quello. Behrami fa il fenomeno a Napoli degno successore di Donadel. Jovetic dalla tribuna è passato all’infermeria. Ljajic panchinaro quasi inamovibile, gran bella partita ieri, vero? Seferovic non combina niente nemmeno nel Real Sociedad dopo l’allucinazione col Novara. Ti posso concedere il dubbio su Nastasic perché su di lui non ho notizie ma credo sia l’unico che sta facendo bene.
Dicembre 9th, 2013 alle 18:52
Siete disgustosi ritirate fori la testina alla prima sconfitta con le solite menate e se un s’era venduto Nastasic e se non s’era venduto Cerci e Jovetic e liaic,ma come si fa a essere tifosi cosi ??? Ma una cosa sola rispetto allo scorso anno avevamo deciso di alternare il gioco con una punta di peso, Mario Gomez che non abbiamo mai visto e allora qui piu che un direttore sportivo ci voleva un indovino !!! è proprio vero tutti bravi dopo !!!!
Dicembre 9th, 2013 alle 19:02
Io sono completamente d’accordo. Credo pure che, se Aquilani non si caga sotto, e segna, la Roma ci assale e vince tre a due. Neto ha fatto gli straordinari. Sono stati più forti.
Quanto a rebic: ma perchè nelle conferenze stampa non chiedete lumi a Montella?
Dicembre 9th, 2013 alle 19:16
SELF CONTROL,PLEASE….
Credo sia utile a tutti tornare alla realtà. Non eravamo da scudettto il
sabaaato,non siamo da retrocessione il lunedì.
Ieri abbiamo giocato meno bene,abbiamo sbaglito dei gol fatti,abbiamo difeso male
e alcuni singoli hanno mancato l’appuntamento o hanno giocato da soli.
Ergo,si può perdere se non siamo al top contro squadre del nostro livello.
L’analisi è quanto di più semplice e sereno si possa fare. Come ho già avuto modo di scrivere sul post precedente,un insieme di fattori ha fatto si che la viola non potesse fare il salto da tuttinoi auspicato. Chiaro che se l’allenatore non mette un ‘cagnaccio’ fisso su Gervinho,rischi di farti massacrare(ma Facundo no..?)Se poi si ostina con un modulo infruttuoso,oramai lo vedono anche i sassi che bisogna tornare al 352,con gli stessi uomini anche quando sono cotti,il
risultato non può esser che questo.
Rossi è cotto,mi spiace,ma anche ieri girava a vuoto tra i due mastini giallorossi
Non è una prima punta,lo sappiamo e alla lunga lo svilisci.Valero sta facendo gli straordinari per sopperire alle lacune in mezzo al campo.Aggiungi poi il colombiano che si scorda che al calcio si gioca in undici…ho detto tutto.
Ripeto,niente di irreparabile,ma il momento richiede un cambio di passo,specie di Vincenzino,che si sta fossilizzando sia come tattiaca che come uomini.
C’è bisogno di iniziare a far punti davvero,prima che sia troppo tardi per rincorrere un obbiettivo,che già nelle migliori previsioni era già molto difficile.
Forza Vincenzino,torniamo al 352 al più presto e fino a che Gomez non torna,una punta vera(che c’è..) accanto a Rossi,mettila,ovvia!
UdF
Dicembre 9th, 2013 alle 20:24
Continuiamo a girarci attorno ma non veniamo
al nocciolo del problema.
Mi domando se è mai possibile che un popolo
di accaniti iconoclasti come il nostro debba
tenersi dentro e soffocare verità inoppugnabili per timore di lesa maestà.
Ma nei confronti di chi poi?
Forse di un grande professionista carico di
trofei e di attestazioni unanimi di valore
straordinario?
Macchè!Tutta questa sudditanza psicologica,
questa estrema prudenza,questa pavida reticenza viene riservata a chi sinora ha
collezionato appena due stagioni di allenatore nella massima serie:una nel Catania e l’altra nella Fiorentina,dove è
stato confermato per la seconda stagione in corso.
Nel nostro Campionato,non mancano tecnici
di lungo corso che hanno un curriculum di
maggior rilievo:Mazzarri,Donadoni,Guidolin,Allegri,
Conte,Delio Rossi,Gasperini e qualche altro.Nessuno di quanti ho nominato è sfuggito a critiche e contestazioni, più
o meno giuste,in quello che rimane il mestiere più a rischio nel nostro polemico Paese.Finora solo Montella era sfuggito a
questa regola ed aveva raccolto larga messe di elogi e di osanna addirittura.
Ora, come si dice spesso nella cronaca politica,il vento sembra stia cambiando
anche per lui.
Dal più lusinghiero degli apprezzamenti “che calcio è senza Montella”, si sta passando al dissacratorio sfottò di “mago
di Forcella”, per via della sua origine
napoletana.
A questo punto,c’è da temere per lui un
crescendo inarrestabile di accuse e di invettive se non dovesse riuscire,con sapienti colpi di timone, a raddrizzare
la barca Viola e a portarla su una rotta
meno tempestosa.
Impresa molto difficile, a nostro avviso,
sia per la poca esperienza che ha sulle
spalle che per la cocciutaggine nel difendere, a dispetto dei fatti oggettivi,le sue opinabili scelte tecniche e tattiche.
Quel che è certo è che, se lui è stato considerato l’artefice primo della rinascita della squadra ed ha ricevuto lodi a non finire, oggi che le cose si
stanno mettendo male non sarebbe credibile se dicesse che certi giocatori
non li voleva.
Ci rifiutiamo di congetturare che il duo Pradè-Macia abbia portato avanti operazioni di compravendita a lui sgradite.Tutto ciò che riguarda arrivi e
partenze ha avuto il suo benestare.
A Firenze, la Proprietà non interferisce
sulle scelte che competono all’area tecnica.Lo fanno in tante altre Piazze, a
volte anche con apprezzabile competenza e
discernimento di cui va dato atto ai vari
Cellino,ADL e Lotito.
Alla fine della fiera, se voleva sgravarsi
di inutile zavorra,nessuno glielo avrebbe
impedito e se avesse ritenuto più utile
al suo Progetto un centrale di vaglia, un
mediano incontrista o una seconda punta
meno acerba,nessuno gli avrebbe imposto
Ilicic,Bakic e Rebic.
Pertanto,fino a prova contaria, il Nostro
deve farsi carico dell’intera Responsabilità per la formazione della prima squadra e delle seconde linee.
Oggi, con il senno di poi,non ha il diritto
di giocare a scaricabarile e bocciare a priori le alternative che ha in panchina
privilegiando sempre i soliti, anche quando
fuori forma.
Ci riferiamo esplicitamente ai vari Pasqual,Tomovic,Aquilani,Savic,Pizarro che più volte hanno fatto affondare la squadra
vuoi per la loro inadeguatezza vuoi per
la loro imbarazzante spensieratezza, nel senso più ampio della parola.
Vale a dire, per la mancanza totale di con-
centrazione,di concretezza come se si giocasse solo per diletto e nulla ci fosse in palio.Quante volte si sono limitati al
grigiore del “compitino”,hanno tirato indietro la gamba,non hanno lottato su ogni pallone con la bava alla bocca?
Se ne è perso il conto ed il mago di Forcella ha fatto finta di niente.
Non ha saputo “leggere” queste carenze o
manca del Carisma necessario per farsi
sentire,ad esempio,da quel pallone gonfiato di Cuadrado, che si ostina a cozzare come un caprone contro intere
difese schierate appositamente ?
Abbiamo mandato via Cerci in quanto restio
al gioco di squadra ,per ritrovarci poi con
uno che si diletta a fare giochi circensi
e alla lunga perde la palla innescando le
ripartenze degli avversari?
Quante volte è stato osservato che,data la
perdurante assenza di Gomez,non ha senso
lasciare Pepito solo nella morsa dell’intero blocco difensivo, che ha facile gioco a ridurlo all’impotenza ?
Lo stesso Messi,se finisse in queste gabbie,verrebbe ridimensionato!
Ed ancora,vero ed unico discepolo del falso Messia Zeman,è stato più volte sollecitato a curare la fase difensiva, facendo ricorso al raddoppio su attaccanti che saltano l’uomo e quindi creano superiorità numerica.Ha sempre risposto picche, come se solo lui fosse il Depositario del Verbo calcistico.
Il vero calcio ,secondo i suoi testi sacri,
deve essere divertimento senza marcature che imbrigliano l’estro dei talenti.
E guai ad obiettargli che per questo c’è
la nobile arte circense e che il calcio non
è esibizione ma scontro atletico con un avversario che cerca di complicarti le cose
e non di facilitartele.
Sta qui la grandezza di un artista del pallone:saper fare cose difficili,nonostante una ferrea marcatura.
Ora, a questo punto, tiriamo le fila del
discorso andando al sodo.
Visto e considerato che già l’anno scorso
ha saputo perdere diverse partite con squadre di terza fascia che lo hanno infinocchiato “all’italiana”,constatato che
persevera imperterrito sulla stessa falsariga, ci si può chiedere di assistere
passivamente alla “morte” annunciata di una
squadra ampiamente meritevole di miglior
Destino?
Non aspettiamo fino a maggio per contare le
pecore!Saggezza vuole che lo si faccia sin
d’ora.Per salvare il salvabile,per non restare a mani vuote e ricominciare dalle
macerie.
Abbiamo già dato e pure tanto!
Dicembre 9th, 2013 alle 21:19
Come al solito, i soliti non hanno capito un casso.
Ora ve lo ripeto.
Ai piú duri mando un disegno per email.
A me Cerci, behrami, ljajic (lui lo rimpiango, si), nastasic (anche lui), seferovic e jovetic, van bene che siano andati anche via, purché venduti loro non venga il solo Gomez (come giocatore per alzare il tasso tecnico) e poi prendi una manica di mediocri o acerbi per sostituirli.
Visto che la proprietá stessa ha alzato l’asticella, dovevano essere COMPRATI giocatori che ci facevano salire di livello come AVEVA CHIESTO anche Montella.
Che infatti aveva cominciato a lamentarsene.
AVETE CAPITO O LO DEVO RIPETERE?
D’altronde siamo ancora sazi dello scudetto del 2011… Forse pretendo troppo da questa societá. Sono un ingrato.
Dicembre 9th, 2013 alle 21:40
Davide abbiamo visto la stessa partita. 100% D’accordo con te.
Dicembre 10th, 2013 alle 00:17
bravo generale, fammi il disegnino di gomez e giuseppe rossi allora, vai.. non sei un ingrato, sei uno che pensa d’esser ganzo e si diverte a parlare male della propria squadra. in altre parole un rompipalle professionista che alza sempre l’asticella e arriva a dei livelli incommensurabili di trituramento di apparati riproduttivi.
Dicembre 10th, 2013 alle 01:36
Vacca boia 197, hai scritto un papiro dopo una sonfitta di misura in casa della seconda che al confronto Cassandra sembra Liala. Come cavolo fai ad essere così sicuro dei tuoi ragionamenti? Aspetta almeno che finisca il girone di andata ecchecacchio!
Dicembre 10th, 2013 alle 06:11
No a te non ti faccio nulla, al limite ti compro un sonagliolo della fisher -price.
Dicembre 10th, 2013 alle 09:35
@ Generale
Marco S. ti ha già risposto e quindi non mi ripeto, per il resto ti accomodi le parole come ti fa più piacere…
parli di vendite di Behrami Cerci e Liajec e di acquisti solo di Gomez, scordandoti appositamente Gonzalo, Borja, Rossi, Aquilani…
vabbè… se ti piace sonartela e cantartela…fai pure…
zachini
Dicembre 10th, 2013 alle 10:25
Quelli, l’hai fatti nello scorso mercato… ma che ci vuole di morto a capillo quello che dico. Behrami e Nastasic li ho menzionati per completezza dell’elenco dei giocatori buoni venduti. Lo so che sono stati venduti l’anno scorso, lo so.
Dicembre 10th, 2013 alle 10:35
@ Marco S.
Meno male che ci sei te a tifare e difendere la Fiorentina sennò non si saprebbe come fare.
Dicembre 10th, 2013 alle 11:46
@205 ariatticapitano: se non mi sbaglio te sei di fucecchio dico bene? Anch’io.
Hai letto Marco S. che razza di tifoso?
Quando sono nella fiorentina son tutti fenomeni e guai se fai notare che fanno schifo. Li vendi e diventano subito dei brocchi che è stato un bene vendere.
La volpe l’uva.
Il classico tifoso penoso e sfigato che gli va bene qualunque ciofeca che gli propongono.
Se poi viene comprato un campione siamo subito da scudetto, bevendo a boccia le chiacchiere del boss.
Poi passa un’altro anno ed un altro campionato mediocre o poco più e si parla del prossimo anno dove faremo sicuramente meglio (impossibile se non mettono un po’ di soldi) e via… all’infinito, mentre i tifosi spendono biglietti, trasferte e abbonamenti ingrassando il cavallo che non vince mai una corsa.
Dicembre 10th, 2013 alle 19:12
QUIET…
@ Generale
Non condivido i tuoi scritti,anche se li capisco…
Però,mi devi spiegare,di tutti coloro che ‘ti hanno venduto’,quanti erano quelli che volevano rimanere o avevano la testa,per rimanere.
Credo che come giocatori,alcuni erano da tenere sicuramente,ma col senno del poi,scusa è troppo facile.
Sono d’accordo con l’alzare l’asticella,io stesso l’ho ribadito nei miei post precedenti,ma alla prova dei fatti,al netto degli infortuni,c’è una rosa di 29 giocatori
dei quali 2-3 sicuramente non di livello.
Ma non puoi nemmeno avere ‘riserve’ al pari dei titolari,altrimenti vuol dire non guardare questo film..
Domenica scorsa abbiamo giocato contro una squadra con un monte ingaggi superiore al nostro di 30 milioni.
Può non dire nulla oppure molto.
Se accettiamo quella che è la nostra dimensione,credo che il 3° posto sia il massimo che si possa ottenere.
Questo senza troppi infortuni da parte dei giocatori e di Vincenzino.
ps ricordiamoci sempre da dove siamo ripatiti lo scorso anno…
Saluti UdF