Cosa volete dalla Fiorentina?
Le partite in notturna abbassano parecchio le mie difese immunitarie mediatiche e sarà per questo che ad un certo punto ieri sera sono sbottato sentendo l’ennesimo sms che pareva commentare una sconfitta invece che una vittoria.
Neto disastroso (è inferiore al resto della squadra e lo sapevamo, ma perché buttarlo ancora più giù?), squadra destinata a peggiorare, rischi inutili, partita mediocre.
E che cavolo!
Abbiamo vinto, sprecando almeno tre occasioni da gol, siamo quarti a pari punti con l’Inter che non ha le Coppe, Rossi è il capocannoniere del campionato, ci manca Gomez, ieri eravamo senza due tenori su tre: si potrà ballare un po’ o le dobbiamo vincere tutte per diritto divino.
Ribadisco l’esercizio spirituale che dovrebbero dare per punizione agli scontenti di professione: pensare almeno una volta al giorno a dove ci avevano portati dal maggio 2010 al maggio 2012 e poi guardare sospirando verso il cielo ringraziando il ritorno di Andrea Della Valle, la promozione di Macia, l’arrivo di Pradé e Montella.
Dicembre 3rd, 2013 alle 07:55
Montella è, ad oggi, (se non sbaglio) fra i dieci migliori allenatori che la Fiorentina abbia mai avuto (per numero di vittorie). Abbiamo una squadra che gioca per lunghi tratti da strofinarsi gli occhi, e ci lamentiamo. Non capisco.
Dicembre 3rd, 2013 alle 07:57
Purtroppo David, penso che questo sia il nostro maggior limite!
Dicembre 3rd, 2013 alle 07:58
Parole sante!
Dicembre 3rd, 2013 alle 07:59
La gente non è mai contenta. “A Firenze se vinci 4-0 ti chiedono perché non hai fatto il quinto gol” (Liedholm). Potevamo chiuderla prima, è vero. Se il colpo di testa di Gonzalo fosse entrato avresti ricevuto sms in cui si parlava di scudetto. A chi buba ci vorrebbe una cura a base di dvd con le gesta dei prodi di Sinisa e Delio. La cura Kharja. Io ieri sera mi sono divertito a vedere due squadre offensive, e gli errori di portieri e attaccanti a volte ci stanno (anche se Neto non mi ha mai convinto). Via ragazzi, diamoci una calmata, che abbiamo una bella squadra.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:02
Agli scontenti cronici darei ben altre punizioni da girone dantesco in quanto hanno il potere di divorare da dentro la polpa dell’ambizione, tarpare le ali all’entusiasmo e minare da fuori qualsiasi solidità, come una malattia indicibile che alla fine insinua il suo tarlo e se il soggetto non ha gli anticorpi giusti rischia la peggior fine.
Detto questo, se facemo 7-2 eravamo tutti più contenti?
Il Verona visto ieri però un po’ ci somiglia: allergico a difendere e voglioso di far male.
Bei giocatori Iturbe e Jorginho, e i nostri ex si son fatti valere.
Perlomeno ieri dopo 10 minuti mi son detto: “vabbé, oggi le mattana. Speriamo di vincerla ma se se la giocano così vis à vis ce ne vorranno 4 o 5 per portarsi a casa i tre punti”.
Mi son divertito.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:03
parole giustissime,condivido,certe critiche arrivano o per troppo amore,o tifosi camuffati?è vero che fino ad ora,tutte le partite giocate al Franchi è stata una tribolazione,soprattutto nei finali,ma siamo li,e guardiamo che succederà,ma una domanda che vorrei porti,ma un giocatore come Migliaccio,non avrebbe fatto ancora comodo, in partite come quelle?
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:10
Consiglio di rivedere il secondo tempo di ieri, loro non hanno mai tirato in porta, abbiamo avuto non tre ma cinque occasioni nitide, i commentatori di Sky! non di violanews, hanno specificato che è stata la partita più bella dall’inizio del campionato. Onestamente contestare la partita di ieri è secondo me solo autolesionismo.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:11
giorno David, capisco quello che vuoi dire riguardo ai mille gufi viola, quelli sempre col muso, quelli nati per la polemica fine a se stessa, ma…(ovviamente c’era un ma sennò nn scrivevo nulla :P)…ma dicevo COME MAI
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:14
ARGH M’è PARTITO L’INVIO, dicevo come mai non chiudiamo le partite quando vanno chiuse?Abbiamo sbagliato almeno 3 volte il 5-2 e li sinceramente ho pensato: ecco ci risiamo ora segnano, si va sul 4-3 e poi col culo che ci si ritrova segnano da mille metri di schiena! detto fatto! Poi però (e non so se x meriti di Montella o della testa di alcuni giocatori) abbiamo iniziato a fare un bel possesso palla finalmente aggressivo ed utile per non far mai passare al Verona la loro metà campo. Partita vinta! ma che fifa anche stavolta
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:17
Amen !!! 🙂 🙂
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:19
Hai ragione. Punto.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:21
Hai ragione da vendere! E poi Neto e’ quello che a Udine ci aveva salvato da una debacle colossale parando almeno 4 palle goals. Piuttosto vogliamo parlare di Savic gravemente involuto e che finalmente oggi viene giudicato insufficiente da tutti? Guardate gli altri portieri della serie A, sono tutti scarsi, con pochissime eccezioni ! E tutti sapete che io non ero una estimatrice di Neto ma ormai lo voglio sostenere fino alla fine…solo che dobbiamo anche mettergli davanti una difesa completa degna di questo nome , Gonzalo e Tomovic ( ieri sera fantastico!) non bastano.
Verificherei invece che non abbia problemi di visione in notturna e cercherei di correggere alcuni errori elementari come la respinta frontale, ma è giovane e può migliorare.
Sono contenta che Tomovic abbia finalmente avuto dei voti adeguati alla sua prestazione, lo merita.
Domenica rientrerà Aquilani e forse Pizarro ed il centrocampo sarà sistemato. Un plauso speciale a Ambrosini che , febbricitante ed in dubbio fino all’ultimo, ha offerto una prestazione di livello, rischiando anche di fare goal.
Io ieri sera mi sono rasserenata, dopo che Udine e Guimaraes mi avevano dato molto da pensare, sul piano mentale più che sul piano fisico. Ora testa alla Roma , senza disfattismi!
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:22
Ci sarebbe anche un esercizio materiale idoneo all’uopo: il vecchio, caro su e giu di coppia. La miglior panacea naturale per la deriva polemica. Provare per credere.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:29
son dei poveretti David, ieri sera per un impegno di lavoro sono entrato sul 2-1 per il Verona … non ti dico in Maratona cosa stavano dicendo … mi sono alzato in piedi ed ho urlato: ma che ca…. volete, tanto ‘sta partita si vince, smettete di bubare e fate un po’ di tifo che mancano 75 minuti !
Comunque io godo come un riccio, le checche isteriche, i buboni, i denigratori frustrati lasciamoli al loro destino, il nostro è radioso !
FORZA VIOLA
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:29
Dici benissimo! Sono orgoglioso di questa proprieta’ e di questi giocatori. Due anni fa avevo scritto che la fiorentina doveva avere la possibilita’ di giocare per vincere su ogni campo, e che come tifoso sognavo lo spirito “guerriero” di Batistuta.
I tifosi che oggi criticano negativamente sono disadattati sociali
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:30
Ti quoto in pieno. Siamo quarti e con infortuni continui più coppa UEFA io non chiedo di più aspetto che torni MarioGomez e mi godo il quarto posto. Partita bella in cui abbiamo attaccato e tirato molto di più degli amici veronesi. Bene davvero questa squadra, questo gruppo mi piace tantissimo per come gioca, per come si comporta e per come onora la maglia. Pepito che al gol di Vargas esulta verso la curva mi fa godere come un riccio. E la società? Mi da serenità e sicurezza. Bene bene bene. Blindiamo Pradè e staremo con le grandi per altre stagioni.
Il portiere, il NOSTRO portiere è Neto sosteniamolo e basta per il bene della viola. Forza Neto forza Neto forza Neto.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:32
Abbiamo vinto, molliamo le polemiche David.
Riconosciamo piuttosto che al posto di Vecino (ma non ce ne erano altri sul mercato?) prenderei Jorginho e al posto di Joaquin (ha fatto tre/quattro partite decenti e basta)prenderei Iturbe.
Bella squadra il Verona, una partita non facile, anche se per completare le sostituzioni, farei fuori al più presto Neto.
Con dei portieri decenti ieri sera finiva 1 a 1 o 2 a 1 non di più.
Guardiamo avanti, domenica c’è la Roma e mi sento già il mondo crollare addosso… sono già teso.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:32
Si vabbè. Però siccome Corvino (con il beneplacito dell’attuale proprietà e la collaborazione di alcuni membri della società, tutt’ora presenti e operanti) ci aveva sprofondato in un pantano di mediocrità e tristezza, non significa che non si possano più segnalare le cose che non vanno. Che, con ogni evidenza, ci sono.
Poi, il bicchiere è sicuramente mezzo pieno, siamo perseguitati dagli infortuni (come quasi tutte le squadre, del resto) e tutto considerato si può essere soddisfatti. Molte cose le hai dette tu, aggiungo il miracoloso recupero di Vargas al mondo dei professionisti del pallone.
Ma il tutto va ben, madama la marchesa non ha mai portato nulla di buono.
Quindi: nessuno vuole affossare Norberto Neto. Anche perché mi sembra che ci riesca benissimo da solo. Sembrava aver trovato equilibrio e continuità. Poi, chissà perché, come ha cominciato a rilasciare interviste a destra e a manca, sono tornate le papere a produzione seriale. Ieri sera è stato da 4. In generale, direi che a fine stagione medaglina e vecci vecci vecci.
E poi c’è il problema della difesa, o della fase difensiva, fate voi. Io l’avevo detto che non era per via dell’unica assenza dell’ottimo Gonzalo che si prendevano troppi gol a difesa schierata. Però così non funziona. Mettiamo pure che col rientro di Gomez la capacità di segnare aumenti di molto, ma se prendiamo una media di un gol e spiccioli a partita, non si va molto lontano. Siccome gli uomini sono gli stessi dello scorso anno, immagino sia una questione tattica. Che però Montella non è ancora riuscito a risolvere.
Infine, credo che un ragionamento vada fatto sul centrocampo. I tre tenori, e va bene. O meglio: va benissimo Borja Valero. C’è solo il rischio che diventi troppo forte e arrivi qualcuno con 40 milioni. Aquilani è misteriosamente precipitato in una fase involutiva senza apparenti motivazioni. Pizarro, un po’ per l’età, un po’ perché forse aveva fatto altri programmi, idem. A parte Ambrosini, anche lui però in là con gli anni, i ricambi non sono all’altezza. E forse qui si capisce anche perché la difesa soffre: il centrocampo non funziona più come lo scorso anno.
Morale: a gennaio c’è poco in giro e quel poco costa molto. Ma non è vero che gli acquisti di gennaio non servono mai a nulla: il Milan lo scorso anno con l’acquisto di Mr. Simpatia (e l’aiuto degli arbitri, certo), ha ingranato la marcia.
Se si perseguono certi obiettivi, bisogna essere coerenti con gli investimenti.
PS
Sarebbe bello infliggere alla Roma la prima sconfitta. Ma hanno già iniziato un insopportabile piagnisteo sugli arbitri e il palazzo che non li vuole in cima, ecc. La vedo brutta.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:33
Approvo in pieno il tuo pensiero, dobbiamo essere più obiettivi ed essere soddisfatti del gioco, dei risultati e della posizione in classifica. Alla luce della partita Juventus-Udinese dobbiamo rivedere anche la nostra sconfitta di Udine. L’Udinese non è certo una squadra di bassa classifica. La Juventus ha concesso molte più occasioni da goal rispetto ai Viola e ha vinto allo scadere del tempo regolamentare per una prodezza individuale e casuale.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:35
Per tutti quelli che «nei momenti decisivi non vincono mai». Questa partita era una di “quelle”.
Borja, gracias fenómeno!
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:37
Sono d’accordo David. Non è essere esigenti. Siamo un popolo di incontentabili e masochisti. Non riusciamo mai a cogliere i rari momenti in cui essere soddisfatti. Cresceremo anche noi, insieme alla squadra, spero solo che questo ciclo duri abbastanza.
Dicembre 3rd, 2013 alle 08:53
David, che vuoi farci?
c’è qualche povero frustrato che se non spala m***a sulla Fiorentina non è contento.
C’è sempre qualcuno da infamare perchè sono degli sfigati.
Meno tifosi sky da tastiera e più gente che canta allo stadio!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:00
Bravo bravo bravo David!! La partita di ieri non era per niente facile ed i 22 punti del Verona in classifica lo testimoniano!! Bisogna rimanere tutti uniti, non roviniamo una stagione che ci vede in corsa su 3 fronti!! Forza viola forte e duro
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:03
Che dire, David, tutto perfetto!!!
Come quasi sempre accade, metti in parole i miei pensieri. 😉
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:07
Giusto, però Neto ragazzi… mamma mia…
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:08
parole sante!!
umberto alessandria
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:08
Sante parole! Sottoscrivo integralmente il tuo pensiero. Io da fiorentino, tifoso viola da sempre, comincio a pensare sia il momento di smetterla di fare quelli contro sempre, quelli scontenti sempre, quelli che so tutto io sempre! Adesso c’è solo da sostenere la Fiorentina, il resto poca roba…
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:09
…ah,dimenticavo…
Su una cosa non sono d’accordo, 3 occasioni da gol?
Io ne conto almeno 2 il primo tempo (Borja, Ambro) e non so quante il secondo (Cuadrado, Rossi, Mati, Tomovic, Matos, Gonzalo, e sicuramente non sono tutte)
Vabbè che loro erano in 10 e ci facevano giocare, ma sono comunque una barca di occasioni!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:10
Caro David,
sottoscrivo quanto hai detto, ma la Roma non è il verona, ed è forse la partita più importante dell’anno per le nostre ambizioni.
Se la nostra difesa fa tirare in porta da tutte le parti, Neto sarà come sarà, ma all’olimpico potrebbe diventare un tiro al piccione.
Si può dire almeno che la difesa è da rivedere un pochino?
Il fatto che siamo quarti, non ci impedisce di migliorarci con una sana riflessione sui goals presi.
Per il resto non mi lamento, neanche del portiere.
Un abbraccio.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:11
O David, ma non ti ricordi il Ginettaccio? “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”. I Fiorentini sono così. Si deve sminuire tutto e si deve storcere la bocca su tutto. Anche Odoardo Spadaro chiamava Firenze “la nostra cittadina, pettegola e carina”. Dimmi te, una delle più belle città del mondo…! Siamo fatti così. Ovviamente siamo i soli con il diritto di criticare perché se qualcuno “di fuori” dice male di Firenze e della Fiorentina, lo si vola in Arno, armi e bagagli. Tornando alla partita di ieri, l’importante era fare i tre punti. Neto, si sa, non è un top player ma i palloni di oggi sono davvero infernali e anche Rafael del Verona non mi sembra abbia fatto migliore figura.
Poi, si sa che il gioco di Montella è quello di fare un goal più dell’avversario. Io mi diverto più a vedere questa squadra che una squadra alla Nereo Rocco, catenaccio e contropiede. Cardiologo permettendo….!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:13
Io su Neto non trovo niente da dire. Cominciamo a giocare con un pallone da calcio e non con un superTele e poi vediamo. Basta una ventata e cambiano traiettoria, rimbalzano a caso, basta calciarli con forza che si impennano o viaggiano sbilenchi, e il tutto xchè è più bello il gol che la parata, come hanno voluto Blatter e soci. Nessun portiere nel mondo riesce a domarli, a meno che non abbia davanti una difesa mostruosa o attaccanti che la buttano dentro tirando da ogni dove. A noi semmai manca più reattività in difesa, ma il portiere lo lascerei stare che agli altri va peggio. E’ una scusa Neto, buttare la croce a lui distrae dal resto degli errori collettivi. E cmq s’è vinto e quindi CHISENEFREGA!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:13
Appunto. Siamo quarti, senza Gomez, in un campionato difficile come il nostro. Ieri avevamo contro una buona squadra, con un paio di ottimi giocatori (uno di questi sarebbe da prendere subito…). E’ un anno e mezzo che siamo a livelli alti, dopo annate infami. La critica va bene: un portiere senza fondamentali, ci vogliono un altro centrale, un buon laterale ecc…, ma il giochino masochista di prevedere sempre il peggio (forse per riuscire eventualmente ad attenuarne l’impatto?) è troppo scontato e soprattutto avvilente per chi ama veramente la Fiorentina.
P.S. Grandissimo B. Valero! Emozionante (e veramente emozionato) Bati in tribuna.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:15
a questa gente qui bisognerebbe soltanto dirgli che se gli fa tutto schifo anche quest’anno, possono tranquillamente iniziare a tifare per una super squadra come il parma, il chievo, il catania, il sassuolo.
così almeno hanno motivo di lamentarsi continuamente.
questo è il classico fiorentino da maratona!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:16
Caro Davide sono d’accordo con te,
e te lo scritto anche in altre occasioni.
a Firenze non riusciamo mai a goderci niente,vediamo spesso il bicchiere mezzo vuoto,siamo polemici per natura.
Però la polemica questa volta ci sta tutta e non per quello che é successo in campo,ma per l’oltraggio che Firenze e i Fiorentini tifosi e non,hanno dovuto subire ieri con le immagini passate alla premiazione di Bati.
Io mi domando come si fa a mostrare come prima immagine il gol di Batistuta con la maglia della Roma proprio contro la Fiorentina,ad una premiazione a Firenze nel salone dei 500!
Questo non è cattivo gusto,questa é una provocazione,uno stupro perpretrato all’anima dei tifosi Viola che con Bati hanno un rapporto viscerale.
Ma secondo te che lavori nei media,nessuno avrà visionato prima il montaggio delle immagini?
Ma che ci stanno a fare lo staff delle comunicazioni Viola,e il sindaco fenomeno Renzi che era li alla premiazione?
Siamo troppo civili a Firenze ,fosse successa una cosa cosi a Roma gli ribaltavano il Municipio.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:16
E’ vero che l’anno scorso senza Pizarro e Aquilani non avremmo mai vinto, anzi bastava l’assenza del primo per mandarci in crisi, la Champion l’abbiamo persa quando Jonathan ha pensato bene di infortunarlo per 6 settimane.
Sotto questo profilo siamo migliorati, anzi il Pek non ha mai giocato in pratica quest anno, ha la faccia di uno che non vede l’ora che sia tutto finito, sempre nervoso e spesso infortunato.
Quello che non mi convince è la fase difensiva e non la difesa che è cosa ben diversa.
Penso che dal punto individuale non c’è di meglio in giro, Rodriguez non ce l ha nessuno in Italia e poche squadre al mondo, anche ieri con quella scivolata ha dimostrato la differenza che corre tra un difensore normale e un campione, ed lui è un campione. Ma anche Savic Tomovic Roncaglia Comperr, non possiamo aspirare a meglio. E’ la fase difensiva che non va, la squadra non sa difendere insieme, è talmente abituata ad avere la palla sempre che quando deve rincorrere gli altri non è efficace. Le ripartenze ci fanno male sempre, ma anche quando gli altri attaccano senza ripartire non riusciamo mai a brekkare, a centrocampo e ci chiudiamo troppo, arretriamo sin dentro la nostra area, e ogni azione può diventare un pericolo, se in più ci mettiamo un portiere che non è all’altezza dei nostri obbiettivi ( anche qui chi c’è di meglio? quello del Verona ha dimostrato di essere peggio, Agazzi è uguale, anche Marchetti che viene considerato come il futuro pasticca parecchio).
Pensare che la debolezza difensiva sia solo colpa di Neto o dei difensori è ,secondo me, un errore. La Roma prende pochi gol perchè Strootman e De Rossi sono i primi difensori, magari perdono efficacia davanti dove si affidano di più alle individualità che al possesso palla come noi, e infatti senza Totti sono diventati più prevedibili.
Io spero che con il ritorno di Gomez si ritorni al 3-5-2, che da più sicurezza ai difensori, il 4-3-3 ci fa diveritire, ma anche soffrire.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:18
hai ragione david, ma la “penitenza” che hai affibbiato agli scontenti di professione è troppo blanda, io li obbligherei a cambiare squadra e a fare il tifo per la juve che è quella a loro più consona.
la partita di ieri non è piaciuta neanche a me, 2 a 2 dopo 14 minuti non succede neanche a biliardino, comunque con due portieri normali sarebbe finita 2 a 1 per noi.
bisogna ricordarsi chi siamo, siamo la fiorentina cioè una bella squadra quando siamo tutti e una buona squadra quando manca qualcuno. ieri mancavano gomez, pizarro, aquilani e pasqual. ambrosini ha giocato con la febbre, mi sembra che non ci sia troppo da lamentarsi ma il bubatori di cui all’oggetto si lamenterebbero in qualsiasi situazione. dopo di noi ho visto un napoli penoso vincere a culo con la lazio, ancora una volta gli episodi gli sono stati favorevoli, ma come giocano male!
noi siamo stati un film del terrore, rossi non era in serata e tutto sommato ci è andata anche bene. ho visto un grande toni, molto più in palla dello scorso anno e un grande romulo che ho apprezzato molto quando non ha voluto esultare. per il resto è stata una festa e rivedere il più grande centravanti della nostra storia è sempre emozionante. ora sotto con la roma, se giochiamo cosi allegri in difesa rischiamo grosso ma la fiorentina ci ha abituato a belle prestazioni contro le squadre migliori.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:24
Giusto quello che dici,ma nello stesso tempo occorre stigmatizzare le enfasi di squadra che lotta per il titolo o per i primi tre posti.Siamo una buona squadra che crea molto ma subisce troppo( mi riferisco ai gol presi sopratutto in casa,ben dodici in 7 partite e questo deve far riflettere anche il tecnico).A mio parere manca quella compattezza,solidita’ e cattiveria che contraddistingue chi lotta per il vertice.Per quest’anno,a mio parere, il massimo traguardo e’ stare in lotta fino alla fine per il terzo posto che potrebbe essere raggiungibile con un ritocco intelligente a gennaio confidando anche nel pieno recupero di Gomez.Lasciamo in pace Neto che sbaglia di piu’ quando gioca in casa che fuori,proprio perche’ sente la pressione e la sfiducia dei tifosi.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:27
Ciao David, sono sempre più convinto che, purtroppo, lo spazio degli sms del dopo partita sia frequentato sempre dai soliti tifosi depressi mancati interisti. Ma dare meno spazio a questa gente? Provare a trovare dei format che evitino situazioni grottesche come quella di ieri sera che se uno provava a capire il risultato dai messaggi, sembrava uno 0-3?
Lo so, è colpa anche di tutti noi che non mandiamo mai sms pur fieri di questa squadra dal grande cuore, ma in qualche modo quel disfattismo contagioso va fermato!
Andrebbe ricordato a tutti che il credo viola è questo:
Sul tuo vessillo scrivi: forza e cuore,
e nostra sarà sempre la vittoria!
e non:
Sul tuo vessillo scrivi: tre a zero..!!!
Squadra dal grande cuore non ancora al completo, mi diverto allo stadio, quarti in classifica, capocannoniere della serie A….what else?
Forza Viola!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:28
Concordo al 100% con la tua analisi e con l’incavolatura di ieri sera. Certo anch’io ho sbottato per i tre gol presi e so benissimo che in Italia è chi non subuisce gol che vince. Questo è un limite forse anche del gioco di Montella, non c’è dubbio. Ma è anche vero che:
1) rispetto allo scorso anno abbiamo giocato 5 partite in più in Europa League.
2) I due maggiori investimenti, Gomez e Ilicic, non hanno praticamente visto il campo.
3)ieri mancava quasi tutto il centrocampo: Aquilani e Pizzarro fuori, Ambrosini stoicamente in campo nonostante l’influenza.
4)Assenza di Pasqual che avrebbe permesso a Vargas di giocare più avanti, dando più equilibrio.
5) Savic come tutti i giovani, dopo una grande prima stagione trova difficoltà a confermarsi.
Nonostante tutto questo abbiamo gli stessi punti dell’Inter che non gioca le Coppe e siamo a quattro punti dal Napoli che tutti davano per pretendente allo scudetto (ricordo ancora quanti si spaventavano al pensiero di doverci giocare contro; ci abbiamo perso grazie all’arbitro dominandolo in lungo e in largo).
Ma non siamo contenti; il popolo Viola (soprattutto del Web e del tifo televisivo (molto meno per fortuna quello che va allo stadio) è imbestialito con la società e non aspetta altro che la squadra perda per dire: ve l’avevo detto! E anche quando si vince come ieri, non va bene: il Verona, che è una buona squadra come dice la sua classifica, deve essere ASFALTATO!!
No, così non va ragazzi.
Certo se mi chiedete col senno di poi se avrei speso 9 Milioni per Ilicic o per un bel difensore centrale ed un portiere, oggi avrei scelto di rafforzare la difesa; ma da qui a criticare e basta con un campionato di questo genere, con Milan e Lazio sotto di 10 punti, quando molti anche su questo blog le davano davanti nell’ipotetica classifica finale, bè ce ne corre e anche tanto!
Io vedo solo due squadre più forti: Juve e Roma perchè non subisce gol. Per il terzo posto, quindi ci siamo anche noi. Non so se ce la faremo ma quello è il nostro obiettivo. Tutto per me è ancora possibile.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:29
Vero David
e poi il Verona non ha 22 punti per caso….
Resta il fatto che in difesa si balla troppo per colpa di un portiere che non dà sicurezza ed è scarso.
Migliorerà? Io ci credo poco ma penso che si andrà fino alla fine con lui in porta, purtroppo…..
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:31
Verona = 3 tiri, 3 gol… purtroppo poteva girare male. Però io mi godo una squadra che è più divertente della Play Station e che vorrei vedere in campo almeno 2 volte al giorno. Il gioco di Montella è bellissimo e non me ne importa nulla se ci prendiamo dei rischi. Vincere 4-3 è lo spot migliore per questo calcio… e poi, non c’è un 4-3 che ha fatto la storia? FORZA VIOLA!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:32
Ti ho sentito ieri sera in streaming ed eri veramente arrabbiato con chi si lamentava.Ottimo aver vinto.Vediamo prima il positivo:
Grandissimo Borja Valero,vale da solo il prezzo del biglietto.Miracolo Vargas,lo stanno ricostruendo.Credo migliorerà ancora.Molto bravo sulla fascia destra Tomovic.Nonostante le critiche, lavoro oscuro ma efficace di Joaquin.Discreto Gonzalo Rodriguez(puo’ far meglio).Cuadrado meglio nel secondo che nel primo tempo.Ambrosini febbricitante.Rossi discreto,anche se lui ci ha abituato al meglio.
Note dolenti: tutta la fase difensiva.il nostro centrocampo non filtrava piu’,non é solo un problema di difesa.Ci manca un portiere.Dando via qualcuno a gennaio si dovrebbe prendere un vice Pizarro di qualità,un portiere ed un centrale difensivo.Abbiamo una bella squadra ma si soffre troppo e siamo ancora lontani da Rubentus,Roma,Napoli .Siamo quinti perché l’inter a pari punti ci ha battuti.Comunque grande gioia per la vittoria.Speriamo duri oltre domenica prossima.Ho fiducia in Montella.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:34
Parole Sante David!
Sono d’accordo con Lucia su Savic.Mi sembra l’unico nella Viola con i piedi a “roncola”.
Voglio essere ottimista nel dire,che Ilicic nei pochi minuti che è entrato,ha fatto vedere il giocatore che ricordavo.Speriamo perchè se cosi fosse avremmo un giocatore forte in piû , oltre a Gomez chiaramente, per il girone di ritorno.
Ieri sera è stata una bella festa….finita anche bene!
Ciao a tutti
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:36
Come Neto non ci vede al buio????? Se BORJA con la sua fascia da Capitano al braccio,ha illuminato tutto il Franchi.FARO DI FIRENZE. Ora possiamo pensare alla Rometta con testa giusta. FORZA VIOLA.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:37
David questa gente neanche se si vince lo scudetto sarà contenta perchè poi dirà che non siamo buoni x la Champions e poi x il Mondiale per Club e poi chi più ne ha più ne metta…insomma chi vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto lo vede sempre!…io dico Forza Viola e diamogli sotto ora che se x caso si vince a Roma se ne vede delle belle!!…questa è la settimana in cui dobbiamo tirare su il morale alla squadra invece di affossarlo!…
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:39
Vargas recuperato definitivamente!una delle sorprese piu belle!nn trovi David?
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:40
Boh… va tutto bene a parte Neto che mi pare si affossi da solo. Il primo gol e’ venuto su una palla respinta a centro area che e’ un chiaro errore tecnico ed e’ un errore che non e’ la prima volta che commette. Il secondo gol, seppure era un siluro, era sul primo palo e non e’ la prima volta che Neto prende gol sul primo palo. Aggiungiamo che non ha mai fatto parate che portano punti, le migliori parate le ha sempre fatte a risultato acquisito per gli altri come a Udine, e credo che il quadro sia completo. Ad ogni modo e’ il portiere che abbiamo da qui a giugno e in ogni caso non mi pare che ci siano grossi portieri in giro quindi… forza Neto.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:40
Dovresti saperlo, siamo fatti così.
Proprio il Verona vinse lo scudetto con il centrocampo formato da nostri scarti “un’ erano boni”: Sacchetti, Bruni, De Gennaro.
Tornando sul portiere: non capisco perché le squadre italiane vadano a cercare portieri all’estero quando i nostri per tradizione sono ottimi. Bo?
Forza Viola, in barba ai rosiconi e ai piagnoni.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:41
Semplicemente orgogliosi di questa squadra. Comdividiamo al 100% quello che dici.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:50
Criticano tanto per criticare. Sono persone che sicuramente non hanno mai tirato un calcio ad un pallone, neppure per divertimento. Sportivamente parlando sono ancora all’asilo e con poche possibilità di essere ammessi alle elementari.
Forza viola sempre
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:52
Non voglio fare lo psicologo di massa, ma sono reazioni dovute a 44 anni di astinenza da Scudetto. Nel frattempo lo hanno vinto oltre alle solite strisciate: Verona, Sampdoria, Lazio, Torino, Napoli e Roma.
E quando ci avviciniamo alla meta diventiamo incontentabili.
Personalmente godo a bestia a vederli giocare così. Io sono uno di quelli che ha sempre difeso squadra e società anche nei momenti difficili. E qui sul blog ci contavamo sulle dita di due mani.
Anzi, a me fa molto più arrabbiare chi contesta nel momento di difficoltà di quelli che lo fanno per evidenziare qualche difetto per fare l’ultimo salto di qualità.
Quelli che contestano a prescindere sono invece tifosi della Giuve, anche se non sanno di esserlo. Un coming out sarebbe apprezzato …
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:52
Quello che non si può fare è rimettere in discussione tutto dopo una prestazione non esaltante. Neto aveva giocato bene, se non benissimo diverse delle ultime gare (Juventus e Udinese solo per ricordarne due), ci sta di non fare bene in una gara, lo si critica, gli si da il 5, o 5,5 in pagella, ma basta col dire “che non abbiamo un portiere”, “che va comprato un portiere”. Ci e gli facciamo solo del male. E poi non vedo grandi alternative. Ti prego David anche tu, cerca di non trasmettere durante le tue radiocronache sfiducia verso Neto. Criticalo se sbaglia, ma senza andare oltre.
Un saluto.
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:53
Firenze criticona e corta di memoria……
torni a pensare non soltanto al 2010/2012 ma magari anche a tempi e personaggi come quelli di Marco Rossi e forse allora sorriderà pensando alla VIOLA di OGGI
Buona giornatat a tutti
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:53
Per questo mi piace andare in fiesole, per 95 minuti si pensa solo a sostenere la squadra. Dalla curva si ha una visione sempre ottimistica della partita. Poi esci dallo stadio, accendi la radio e viene la depressione!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:54
Buongiorno a tutti.
Avevo pensato di fare una piccola disamina tecnica, di guardare la parte mezza piena del bicchiere e quella mezza vuota.
Avevo pensato di parlare del fantastico Borja e dell’evanescente Vecino, dell’eroico Ambrosini e dell’irritante Cuadrado.
Avevo pensato di parlare di una partita strana, segnata dal gemellaggio, dalla presenza, sugli spalti e in campo, di centinaia di gol viola del passato (Bati e Toni) e del futuro (Rossi e Gomez).
Ma hai ragione tu!
Esercizio inutile di equilibrio a fronte degli eterni scontenti e criticoni.
Eppure basta guardare un po’ quello che fanno le altre per capire che è un momento della stagione in cui la forma inizia a vacillare: la Roma rischia di perdere a Bergamo dove noi abbiamo trionfato, l’Inter che si fa rimontare alla fine, il Napoli, che nel primo tempo ha rischiato di essere preso a pallate. Mentre noi abbiamo vinto e senza tre paratone di Rafael la partita finiva con punteggio da Wimbledon.
Che ci vuoi fare, c’è gente che si lamenterebbe di Scarlett Johansonn perché è troppo bionda, figuriamoci …
Pensassero a tifare quando sono allo stadio sarebbe meglio, si sfogherebbero un po’ e farebbero crescere l’adrenalina in campo, ma tant’è.
Avanti con la Roma adesso, senza paura e con consapevolezza dei propri mezzi, son convinto che andrà bene!
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:55
è sempre spettacolo quando affrontiamo squadre di amici: 4 3 stasera, l’anno scorso con i fratelli granata stesso risultato! forse i giocatori si uniscono al clima di festa…
partita complicata perchè il verona ha eccellenti individui che farebbero comodo a molte squadre.
borja immenso, lui non gioca a calcio, E’ il calcio! su neto voglio dire che per me non ha sbagliato sull’1-1: magari poteva cercare di bloccarla ma savic (ieri parecchio insufficiente) s’è perso romulo. detto questo è la prima vera sosta per tutto il gruppo (infortunati esclusi) e testa alla roma
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:57
Cuadrado sta diventando indisponente. Lo vedo solo io ?
Dicembre 3rd, 2013 alle 09:59
Io godo con una squadra cosi però Neto è veramente trasparente porca pupazza!
NB: domanda di servizio che non c’entra niente. da un mesetto vado spesso a Udine per lavoro, ti risulta che dopo il Mugello non sento più radio sportiva e non la recupero mai ne a Bologna ne a Padova ne a Venezia?
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:00
Prima di tutto bisognerebbe mettersi d’accordo sugli obiettivi di stagione.- Con il centravanti titolare che ci salta quasi per intero il girone di andata siamo quarti a 4 punti dalla zona champion ( e doveva essere 1 punto perchè con il Napoli ce l’hanno rubata. Napoli 2 punti meno e noi 1 in piu’).- Passaggio al turno di Europa League con due turni di anticipo. Se qualcuno puntava allo scudetto allora la stagione è negativa. Ma se guardiamo al buon senso dobbiamo riconoscere che siamo in lotta per la champion pur avendo il turno di coppa al giovedi.- Roma e Inter se ne stanno tranquille tutta la settimana.- Inutile sempre insistere sul portiere o sugli aquisti non fatti.- Basta.- Quello che vediamo noi tifosi Prade’ e Macià lo hanno visto prima di noi.- Se sarà possibile intervenire a gennaio lo faranno, altrimenti aspettiamo giugno.- Ma in Italia quante società sono come la nostra ? Ieri sera se si faceva 8 goals non c’era da meravigliarsi.-
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:01
ai criticoni: ma se quest’anno si arrivasse 5 in campionato, semifinale uefa e coppa italia (fo per dire), la stagione verrebbe additata come fallimentare??? per me è piu importante la continuita ad alto livello. se sei sempre li insomma…
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:01
Ho fatto una riflessione personale dopo la gara di ieri : è vero che alcuni limiti li abbiamo in difesa ma la nostra qualità ci permette di superare le difficoltà . Su Iglesias non ci sono più parole , arriva da un altro pianeta lontano anni luce dal calcio italiano , poi c’è Enzino Montella ecco il vero valore aggiunto . Cari amici questo signore di 39 anni ha recuperato Vargas il quale lo ripagato con il gol n.3 della stagione , si sacrifica anche in un ruolo non suo .
Enzino Montella ha un altro merito : probabilmente è così camaleontico da inculcare a Borja di tirare più spesso , visto che sulle palle inattive non siamo pericolosi come lo scorso anno.
Enzino Montella ha piena fiducia in Tomovic che con una percussione degna di una trivella ha quasi segnato , il nostro 40 è eclettico un jolly necessario .
Caro David andiamo a Roma con il nostro amuleto segreto delle 12:30 .
Le chiacchiere le porta via il vento che non riesce a marcare ne Rossi ne la vespa .
Ad maiora . Semper.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:02
Della stagione fin’ora fatta c’è da essere soddisfatti, siamo in una posizione ottima sia in classifica che in Europa. Se pensiamo a 3 punti clamorosi (2 col Parma e 1 col Napoli) saremmo terzi. A parte 3/4 partite si è giocato spesso anche bene. E manca Gomezzzzzzzzzzz!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:02
ciao david,mi trovi completamente d’accordo e secondo me,hai fatto bene a sbottare ieri sera, perche’ non se ne puo’ piu’,certi commenti o sono fatti da gobbi mascherati o da gente che andrebbe ricoverata alla neuro o da insoddisfatti non trombanti che tanto cmq vada non sono mai contenti e non vedono l’ora di dire,hai visto..te l’avevo detto,lo sapevo.
gente misera e frustrata.
saluti.
sacha1976
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:05
va tutto bene però anderebbe messo qualcosa in bacheca noi tra le prime in classifica siamo gli unici a non aver vinto niente da quasi 20 anni e poi non si può fare nemmeno un appunto . salve a tutti
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:06
Si Socrates lo vedi solo te
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:07
Firenze è una grande piazza. Sa amare come nessun’altra e bastava vedere ieri Bati in tribuna, ripensare a Rui o ammirare Borja. Ma sa anche distruggere, quando vuole e chi vuole, e lo fa benissimo. Il problema arriva quando qualcuno vuole, non si sa perché, autodistruggersi e affondare un progetto. Ha ragione Guetta, per coloro ci vorrebbero ancora due anni nel nulla Sinisiano. Ma non è così. La Viola ha un progetto e un grande tecnico. Sta provando a crescere imponendo dovunque il suo gioco. Tutti vedono che in difesa dobbiamo migliorare e Montella lo sa molto meglio di noi.
Lo ripeto, una delle variabili che più mi fanno paura in questo processo di crescita, che se stiamo calmi ci porterà dove sono anni che non arriviamo, è proprio questa infinita ribollita di borbottii, che alla fine influiscono, tolgono autostima e fanno più danno di quanto si creda. Ma siamo in corsa e con margini di miglioramento enormi, ma si chetino e tifino. I contributi costruttivi, penso in questo blog a quelli di Michele di Lando, sempre acuti, sono ovviamente sempre ben accetti. Ma attenti, perché le checche isteriche fanno danni, eccome…
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:15
Noi, che eravamo allo stadio per Fiorentina – Cagliari del maggio 2012, sull’orlo di una crisi di nervi e d’identità, più prossimi alla depressione cosmica che ad una pur fievole speranza, sottoscriviamo senza riserve.
F. V.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:15
Perche non fate sentire all pentasport per 10 minuti una registrazione del 0-5 con la Juve.
Cosi tutti si danno una calmata.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:15
Hai perfettamente ragione. Non è possibile essere sempre e comunque scontenti, fare i bastian contrari per partito preso! Anche col portiere (che non è il massimo, lo riconosco)sarebbe l’ora di piantarla. Ma gli avete visti i portieri degli altri? E non parlo solo dei Rafael di turno, la respinta del grande Buffon sui piedi di Di Natale di domenica non ha nulla da invidiare a quella di Neto sul gol di Romulo, anzi, e per non parlare di De Sanctis. E allora? I portieri di oggi sono tutti brocchi? Molto dipende da questi palloni leggerissimi e liscissimi che avranno aumentato il numero dei gol, ma anche snaturato il gioco.
Ciao.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:19
Parafrasando un detto caro a tutte le vittime di Malagiustizia, al termine della letturadei primi 28 post,faccio la constatazione che c’è una testa pensante in questo Blog.
Quella di Shimon al n.18.
Consiglio a tutti gli ottimisti inguaribili,come l’immortale Candido di Voltaire,di memorizzare le argomentazioni incontestabili sviluppate da questo acuto osservatore e soprattutto di farne tesoro.
In quanto non sono semplicemente una magistrale lezione di lettura critica di
avvenimenti sportivi ma anche una proficua
lezione di come ,a questo mondo,ci si relaziona con gli altri.
Senza supponenza ed atteggiamenti da unti
del Signore ma con tanta apertura mentale
nei confronti delle ragioni degli altri.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:19
Per me è stata grande Fiorentina!!! Spiego anche perchè. Dopo il Pacos e dopo l’Udinese ci sono state moltissime critiche dai media, anche tue David, che senz altro saranno state giuste. Invece di subirle la squadra ha reagito meglio che poteva e questo è quello che conta punto! Non voglio abbatere Neto, per carità, ma diamine! la mancanza di un portiere vero si sente eccome. saluti viola.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:20
Certo ragazzi(e anche direttore Guetta) che non si può più dire nulla e si viene tacciati di essere contro…
Abbiam vinto 4 3 col Verona in dieci dal settimo della ripresa, si potrà pur valutare la partita e notare che:
– in tutti i tre goal,a prescindere dalla incertezze di Neto, c’è responsabilità di Vargas (schierato probabilmente in ruolo non suo;
– Savic è involuto;
– il centrocampo, Borja a parte, è stato imbarazzante. Aquilani, tanto criticato, quanto manca si sente;
-Cuadrado a sinistra segnerà anche di più, come dice il mr, ma incide molto meno nel gioco.
– Rossi da qualche partita è sottotono (e ci mancherebbe, ha tirato la carretta da agosto ad oggi).
A leggere i commenti entusiastici pare si sia primi con venti punti di vantaggio.
Io sono molto contento e orgoglioso ma le circostanze che ho sottolineato ci sono eccome.
Far finta di niente sarebbe deleterio e controprducente.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:21
Si vede una partita divertente e alla fine si vince, più che meritatamente oltretutto. Siamo comunque quarti dopo aver giocato tre mesi senz Gomez, non l’ultimo arrivato… Però ieri sera tra tifosi dementi e pseudo giornalisti funerei si evidenziavano soltanto i difetti, che ci sono e debbono essere corretti. A Roma, a Milano a Gobbino o sotto il Vesuvio avrebbero esaltato lo spettacolo, i capolavori di Borja e la grande partita di Tomovic e Mati (invece qui al massimo gli date un seuccio di stima). Ma dove vogliamo andare con questa mentalità da frustrati? A proposito: abbiamo anche superato agevolmente il girone di EL…
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:25
Ieri e’ stata una bella partita da godersi senza stare a preoccuparsi di errori o tattiche. In ogni caso i pessimisti cronici ci saranno sempre e ci sono in tutte le tifoserie, inutile arrabbiarsi e ingenuo pensare che siamo specialmente flagellati dal problema rispetto ad altri.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:26
Sono d’accordo su tutto con te tranne che si neto . Si sapeva e nn dobbiamo buttato giù hai ragione . Il primo di gennaio deve esserci in portiere nuovo punto e stop .
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:27
premetto che sono assolutamente soddisfatto di come si gioca e dei risultati ottenuti da un anno e mezzo ad oggi.Ricordiamoci però di quando ci lamentiamo dell’ultimo benedetto salto di qualità(soprattutto mentale)che ancora non è stato fatto che ti ha fatto uscire sconfitto da milano con l’inter o con solo un punto con il parma.ieri per lo stesso atteggiamento un po’…naif(passatemi il termine) della squadra abbiamo dovuto sospirare fino al 90^ dopo che si vinceva 4-2 in casa in 10 contro 11.Ecco io credo che questo sia un limite che ancora abbiamo e che non sia lesa maestà dirlo(il calendario delle prossime 4 partite ci chiama ad un esame di maturità in questo senso).Per il resto se risolviamo il problema portiere(ma come?) e Marione torna veloce in forma…ci divertiremo molto anche quest’anno.forza viola.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:30
La memoria dei tifosi è sempre troppo corta, nel bene e nel male…
Filippo da Prao
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:33
Godiamo per la vittoria ed il quarto posto a pari merito, ok, però consapevoli che se giochiamo così molli quando la palla ce l’hanno gli altri a roma se ne raccatta un ballino. Speriamo di no, ovviamente….
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:33
ma che a giro ci sono tutti questi portieri fenomeni, il meglio é Buffun che una al mese la combina, idem Marchetti, De Santctis, il meno battuto si fa gol da solo, Agazzi l’alternativa a neto, fa la panchina ad Avrmaov, quello di ieri sera Rafael, che é giudicato come uno dei migliori n’ha combinate più di Neto, quello dell’Udinese fa una partita bene e una male, Perin é diventato un fenomeno in due mesi dopo essere considerato brocco..Neto non sarà un fenomeno ma è assolutamente nella media…sul gol di Romulo la colpa é più dei difensori che sua…a Udine la difesa e il centrocampo sono stati imbarazzanti e la partita l’ha tenuta in piedi lui…se non s’è pareggiato non é colpa sua però sempre Neto, Neto, Neto, ripigliamoci Frey nei suoai cenci con la squadra di due anni fa così per lo meno chi gode a vedere qualche parate spettacolare si deivertirà….siamo la Fiorentina la 7/8 o nona squadra d’Italia per prestigio, titoli e monte ingaggi ci s’ha una delle ali, una delle punte e uno dei controcapisti più forti che ci siamo in circolazione, ieri mancavano 4 titolari, e si giocava con una squadra che era nella nostra scia, quelli che criticano forse la domenica vanno al Bernabeu e il lunedi al Franchi
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:35
@la manu : non ho detto che non ci vede al buio, ho detto che gli danno noia le luci artificiali, specie quando sono molto forti. Ad Udine per esempio, con illuminazione non eccellente, parò benissimo. Io proverei a studiare questa cosa.
@socrates: hai ragione, a volte indispone anche me..ieri era una di quelle volte!
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:37
Non resisto, lo so che mi criticherete per questo ma devo dirlo: ma il mio Vargas! Goal decisivo anche ieri, andare al riposo in vantaggio vuol dire molto! Grazie Montella per averlo recuperato!
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:38
d’accordo con Socrates (Sampaio Vieira de Oliveira). CUADRADO non fa mai assist a centro area, ma punta e tira (fuori).
E SAVIC sembra essersi perso. Forse vuole andarsene?
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:39
Non ha alcun senso dividere i tifosi fiorentini. Siamo tutti tifosi della viola. E su questo non possono esserci dubbi. Leggo interventi che attaccano il modo di essere tifosi di altri. Non penso che questo argomento debba essere oggetto di dibattito: ognuno di noi ha il medesimo e sacrosanto diritto di esprimere un’idea personale sull’andamento delle cose. Ogni idea peraltro, provenendo da tifosi che come tali non hanno alcun tornaconto personale, ha pari dignità. Detto questo, ieri sera col ritorno alla vittoria, ho tirato un sospiro di sollievo e finalmente recuperato un po’ di buon umore. La partita è stata bella ma anche troppo. E’ stata una partita strana in effetti. Di quelle di difficile valutazione. Probabilmente poco significativa. Personalmente non vedo tutte queste critiche a Neto. Gli erroretti di Neto hanno fatto il paio con quelli di Rafael se vogliamo valutare il risultato di ieri sera. Se poi vogliamo dire che Neto non è all’altezza, diciamolo pure, ma la cosa resta lì. Non abbiamo alternative fino all’apertura del mercato e per trovare un sostituto decisamente migliore, occorrono soldi e fantasia. Dal mio punto di vista a me piace molto Brkic. E ieri ho visto tre giocatori interessanti. Son quelli che hanno visto tutti: Jorginho, Iturbe e Romulo. Per fortuna il terzo è ancora nostro. Pensare al futuro significa questo: valutare la rosa della propria squadra ed immaginare chi potrebbe venire per migliorarla. E le aspettative che abbiamo tutti, nascono tutte dalla campagna acquisti. Essere delusi dal rendimento della squadra significa avere una grossa stima dei giocatori che vanno in campo. Io non sono particolarmente deluso perché a differenza di tanti, non ho mai ritenuto questa Fiorentina migliore di quella dello scorso anno. Nemmeno d’estate. Con questo non ho neppure colpevolizzato la società per non essere riuscita a migliorare la squadra, perché il capolavoro di Pradé è stato soprattutto vendere Jovetic (un po’ meno Liajc) che se ne voleva andare in tutti i modi alla Rubentus. Ciò che vorrei è che non si ripetesse mai più nel futuro che giocatori buoni e giovani vogliano andar via da Firenze. Questa è la vera sconfitta di una società. Per il resto, i punti fermi di questa Fiorentina sono chiari a tutti: Borja Valero, Rodriguez, Rossi, Cuadrado. Non possiamo perderli per nessun motivo. Ed anzi per tenerli occorre costruire intorno a loro una squadra che possa portare qualche trofeo che rientra ampiamente nelle aspirazioni professionali di questi giocatori e direi rientra ampiamente anche nelle aspirazioni di una tifoseria e di una città come Firenze. Altrimenti diamosi una patta!
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:39
Grande David, tutto giustissimo….
Però di fronte a Neto non possiamo rimanere indifferenti…..
Non si può sempre rischiare di perdere dei punti per il portiere, che secondo me fa giocare peggio anche la difesa non riuscendo a dare sicurezza al reparto….
Comunque io sono felice di quello che questa squadra sta facendo, e come dice David, c’è poco da lamentarsi….Se poi a gennaio rientra Gomez e magari ci portano un vero numero 1 fra i pali, chissà…..
Adesso tranquilli e carichiamo i ragazzi per la trasferta di Roma!!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:40
Premetto che da tifoso, per decidere se essere orgoglioso della mia squadra, valuto la classifica ed il gioco espresso: due aspetti sotto i quali non si può dire molto, specialmente ricordandosi quanto erano disastrosi entrambi solo fino a poco tempo fa.
Il resto è contorno…chi se ne frega se i tre punti arrivano dopo una prestazione non proprio maiuscola; abbiamo visto 7 gol e ci siamo divertiti, no?
Io ci metterei la firma per proseguire la stagione a questo ritmo…
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:41
Caro David, ierisera mi è piaciuto, credo fosse Sardelli, quando ha commentato la prestazione di Ilicic, dicendo che nei tre minuti in cui ha giocato a fatto vedere grossi progressi rispetto ad Udine !!
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:42
Il bel gioco si è visto, come si è vista per l’ennesima volta una reazione psicologica (non accompagnata completamente dal fisico) alle prestazioni poco brillanti offerte ultimamente. Il Verona poi è una bella squadra, con giocatori davvero interessanti e che hanno evidenziato quelle pecche che altre volte e ad altre squadre vengono sopperite con la mentalità di gestione della partita. Insomma, mi ritengo personalmente soddisfatto del risultato di ieri sera. Considerando che stiamo cercando di “crescere” e che per essere “grandi” manca ancora qualcosina. ma la strada è segnata ed i segnali sono positivi. Per una riflessione tecnica mi affido a chi coglie meglio di me tattiche e visioni di gioco, purtroppo sono un inguaribile “romantico”. Riesco solamente a cogliere l’aspetto “umano” e “psicologico”. E’ il mio grande limite.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:42
Grande partita contro un bel Verona, abbiamo un portiere scarso, e si sapeva. Per il resto io mi sono divertito, abbiamo vinto e quindi tutto bene.
Cosa voglio dalla fiorentina? Io lo scudetto, prima che tu vada in pensione.
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:47
SUPERGIUSTO …. AMEN 🙂
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:50
TELEGRAFICO
1- meglio Vargas di Pasqual.
2- Cuadrado ha capito : ha tentato la giocata personale meno volte ed ha giocato più con la squadra.
3- meglio di Neto in Italia ci sono solo Buffon, Reina e De Santis ed anche loro hanno fatto qualche “cappellata”.
4- formazione con la Roma : Neto – Roncaglia Gonzalo Savic Vargas—
Aquilani Ambrosini Pizarro Borja—- Rossi Cuadrado .
Vorrei vedere una volta Cuadrado senza che sia costretto a coperture di fascia e che sia libero di spostarsi su tutto il fronte di attacco.
Ormai le difese lo conoscono e, sulla fascia, lo raddoppiano e triplicano.
Al centro sarebbe molto più difficile da tenere.
Sarebbe fondamentale per le ripartenze ed anche per i lanci lunghi da dietro.
Vi ricordate il Sanchez dell’Udinese prima di andare al Barcellona?
In attesa di Gomez, potrebbe essere la nostra arma più efficace.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:51
Sante parole !!!! il problema caro Shimon post 18 non è il “Tutto bene Madama la marchesa” ma questo continuamente cercare il tutto va male… Neto il braccino, che alcuni ancor oggi segnalano a intermittenza a volte qui altre su altri blog, siamo 4° in classifica giochiamo spesso bene abbiamo fatto 2 competizioni Rossi ha segnato quasi quanto i grandi cannonieri Europei abbiamo il ns. centravanti, aquisto piu oneroso della stagione, che non ha mai giocato, e allora, dire ci manca un difensore ci manca il portiere, mi pare un po eccessivo, soprattutto, come dice il ns. David, se solo ci si guarda un po indietro…???
Dicembre 3rd, 2013 alle 10:53
Bisogna capirsi David, se la squadra è stata fatta per divertirsi, ok, ci stiamo divertendo. Se la squadra è stata fatta per vincere qualcosa, qualcosa manca, è inutile girarci intorno.
ps. Ma 2 nocchini a Cuadrado che si mette a giocare da solo no?
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:01
Marooooooooooo che palle che fate con questa storia dei bubatori! Gli unici che sento bubare 7 su 7 e 24 su 24 sono solo quelli che si lamentano dei bubatori.
Mamma mia! Ma non vi viene l’acidità?
Ma godetevi la vittoria senza farvi il sangue amaro.
Cazzo 57 post tutti incazzati con i bubatori.
I bubatori, veri fantasmi che vi rovinano le domeniche.
A me sembrate tutti dei Don Chisciotte che combattano contro i mulini a vento 🙂
Ditemi: è un bubatore anche Montella? Visto che ha appena affermato che siamo poco cinici e che spesso abbassiamo la concentrazione e quindi diventiamo vulnerabili? Cazzo vere e proprie critiche alla squadra da parte di mister Montella. Un vero disfattista vero?
Ma rilassatevi che il bello del calcio è proprio quello di divertirci nelle discussioni a fine partita.
Mamma mia ci vorreste tutti uguali. Il conformismo allo stato puro.
ps. Tra l’altro mi fate schiantare dalle risate. Quelli tra i più severi giudici contro i bubatori qui dentro (e ce ne sono diversi) sono i primi a bubare e non se ne rendono conto. Critiche velate, celate nascoste. Ma leggetevi per favore 😀
Ieri sera Borja i m m e n s o!
Neto da sostituire, e lo dice uno che l’ha sempre difeso.
Ecco ora sono un bubatore anche io. Un vero disfattista.
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:10
Bellissimo l’intervento 18 di Shimon: concordo in pieno.
Aggiungo anche le perplessita’ per avere fatto partire Toni a gratis, Romulo in prestito (sostituito da Vecino, Bakic e co. che al momento non sono da serie A) e su come sono stati spesi i soldi di Ljaic: i 4.5 milioni per Rebic saranno anche un grand einvestimento per il futuro, ma qui serviva uno che fosse pronto subito. La campagna acquisti di quest’anno ha prodotto una squadra piu’ disomogenea rispetto a quella dello scorso anno: l’undici titolare e’ piu’ forte ma a livello di rosa (e avendo la coppa) siamo troppo staccati rispetto a Juve e Napoli almeno.
Un saluto,
el tigre
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:12
Complimenti alla squadra e al Mister, avere 27 punti giocando senza portiere è un miracolo sportivo!
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:17
Il problema fondamentale, sottovalutato da tutti quanti, è il cambiamento di modulo.
Il 4-3-3 richiede una difesa forte e compatta con gli esterni capaci molto più a difendere che ad attaccare.
Da quando giochiamo a 4 prendiamo gol praticamente sempre, ricordo solo la trasferta di Milano a rete inviolata, contro un Milan veramente imbarazzante.
Manca un esterno dx forte, un difensore centrale forte quanto Gonzalo e possibilmente un portiere di caratura superiore a Neto.
Per il resto non vedo francamente catastrofismi all’orizzonte.
La squadra è forte anche se un pò disattenta a sprazzi e vedo un Vargas sontuoso che francamente non capisco perchè non giochi al posto di un Cuadrado a tratti imbarazzante e irritante a sx.
Forza viola.
Bisogna battere la Roma.
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:26
Caro David, ieri hai fatto benissimo a sbottare! Anzi, fallo di più! Abbiamo un ottima squadra e altrettanto ottime prospettive, ci sono difetti, certo, e li sappiamo, inutile rimarcarci, ma io mi fido dello straordinario (e diciamolo!) ns. allenatore e dei bravissimi dirigenti che finalmente abbiamo.
Non roviniamo tutto con le ns. mani!!!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:32
Stiamo attenti a non rovinare un bellissimo progetto…..sosteniamo una Fiorentina che vince…è nelle parti alte della classifica…gioca un calcio aggressivo e spumeggiante….e se qualche volta fatica un po’ si alzi ancora più forte il grido….forza viola!
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:32
Aristarco (68), ti giuro che non ho capito se mi stai prendendo per le mele…! 🙂
Checco54 (89), la ricerca del male a tutti i costi, almeno nel mio post, la vedi solo tu. Ma tu sei quello che il tifoso deve tifare e basta. Lo stadio per te è una specie di caserma in cui si lascia il cervello in un apposito cassetto all’ingresso. In caserma nel mio altro paese ci si sta tre anni e per me bastano e avanzano.
Del resto, ognuno tifa come gli pare e se per te si tifa così, in modo incondizionato e acritico, padronissimo. Io no.
Amo appassionatamente mia moglie, stiamo insieme da una vita, ma quando mi fa girare i sacrosanti, io glielo dico. Anche animatamente. E chissà, forse è proprio per questo che resistiamo al tempo e alle stagioni.
Naturalmente non manco mai farle sapere quanto è bella, nonostante gli anni. Così come, tornando a noi, non ho mancato di riconoscere che questa squadra ha tante cose che mi piacciono e mi soddisfano. Ma se non riflettiamo sui difetti, non si cresce mai.
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:37
Bravo David! Sembra che si sia quarti… dal basso. Soffriamo, abbiamo momenti di buio, a volte (poche) perdiamo, ma che spettacolo di squadra.
Ci sono momenti in campo che sembra si possa fare quel che si vuole. Se riuscissimo a concretizzarli (ieri potevamo tranquillamente andare sul 5-2) il problema difesa non sarebbe più un problema. Vinceremmo sempre per la miglior differenza reti.
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:38
Concordo in pieno…vincere giocando bene(ma chi dice che la viola gioca male? roba da dottore ma uno bravo)senza Gomez..e dico Gomez,probabilmente il miglior centravanti arrivato in Italia sopra ai vari lorente,il napoletano e tevez,e senza pizarro e aquilani…sisi chi critica cia’ seri problemi con la vita secondo me…
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:39
ma che c’entra questa è la visione GIUSTISSIMA dell’insieme ma rimanendo alla partita di ieri in cui giocavamo con il verona che ad un certo punto è rimasto in 10!!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:41
Una menzione a Mati Fernandez la possiamo fare? Ha cambiato la partita in meglio. Ieri mi è piaciuto molto!
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:43
neto è un cesso punto!! si parla di udine, e allora?? abbiamo perso cmq e piu’ che di miracoli gli han tirato addosso!! che la società si sbrighi a prendere un sostituto e a gennaio aria che non se ne puo’ piu’ di avere una squadra top ed un portiere flop, i punti persi a causa di suoi errori macroscopici sono minimo tre o quattro sinonimi di terzo posto!! io il prox anno di giocare al giovedi non ne ho piu’ voglia, spero pure la società…
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:44
ma che critiche e critiche….. !!!27 punti con 5 partite da giocare…. possiamo girare tra i 37 e i 40 punti…!!!
l’anno scorso girammo a 35……
e tutto senza gomezzzeeeee!!!!
per me tanta roba!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:55
Oh a me il portiere nn mi da sicurezza cmq si doveva vincere e s’è vinto…secondo me molti di quelli che scrivono o dicono ste cose sono quelli che appena si ha una battuta d’arresto tirano fuori i Lijaic Jovetic…(Rossi ha fatto piu’ gol di Jovetic mi pare)a me fa paura Roma perchè bubano già da un pochino stai a vedere che rigore gli inventano
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:55
andrea_fi post 91 al contrario io penso che siete voi che non riuscite a godervi niente, io ieri mi sono divertito 4 reti fatte, altre 4 sbagliate per un non so che, cosi come la partita precedente giocata in casa con la Samp, tanta accademia poco cinici loro potevano anche pareggiare ma le giocate sublime di Cuadrato valgano da sole il prezzo del biglietto, la viola, se si diverte, diverte e non mi ne frega niente se abbiamo preso 3 reti, io pago per lo spettacolo e se vedo giocare mi diverto, voi pensate solo al fatto che se s’era tenuto Toni oggi avevamo la giusta riserva di Gomez, se s’era tenuto Romulo invece di prendere Bakic oggi avevamo un buona riserva (se solo ripenso a quanto è stato infamato !!!), Vecino non è bono ?? Wolkis non è da Fiorentina Cosi Jako, ma sono tutti giovani vediamo come evolvono, se era per molti di noi, Matos doveva andare a Siena ma Pradè e Macia un’ erano tanto bravi ?? e allora guardate le contraddizioni se i giovani non si prendo non si fa come l’Udinese se si prendono, erano meglio giocatori fatti… se gurdate bene allora siete voi bubatori a cui c’è sempre qualcosa che non vi va, o mi sbaglio, Montella non è un bubatore e uno che risponde alle domande, mandando spesso anche qualche messaggio, a volte alla squadra a volte anche a noi e molto spesso i messaggi che manda a noi hanno sempre la stessa matrice “mi dite che cosa pretendete, se non si sbaglia mai niente si vince sempre e se si vincesse sempre si diventerebbe mpioni d’Italia poi campioni d’Europa, poi campioni del Mondo poi campioni della Luna etc etc…”
Dicembre 3rd, 2013 alle 11:55
Non è la fiorentina il problema per queste persone ma la depressione!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:02
L’oggetto del tuo argomento di oggi è una consuetudine nel panorama del tifosi medio della Fiorentina.
La filosofia è: sì siamo contenti però.
In quel però sta tutta la spiegazione, e non è una cosa che potrà cambiare perchè fa parte del nostro DNA.
Io ho smesso apposta di scrivere da un pò di tempo, perchè sono stufo sinceramente di quel però, che mi fa andare di traverso la gioia sincera che provo quando vedo giocare questa squadra.
Il resto non mi interessa, tutto è migliorabile e tutto è criticabile, ma io l’ho fatta finita con i travasi di bile consumati dietro a quelli che se si gioca bene e si rischia bubano, se si gioca male e si vince bubano, se si vince 4 a 3 invece che 1 a 0 bubano per la difesa, se si vince solo 1 a 0 bubano perchè si fa pochi gol e si spreca troppo.
Se s’era perfetti e tutti a posto, anche con i soliti quattrini e le solite spintine, s’era la Juve o il Milan.
Invece siamo la Fiorentina, questa Fiorentina, che è capace di far tornare un giocatore vero anche un disadattato come Vargaa, ed io sono contento così.
Di nuovo saluti a tutti.
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:03
Certi personaggi non sono mai contenti,ieri sera uscendo dallo stadio alcuni si lamentavano perchè avevamo fatto “solo” quattro reti.ROBA DA PAZZI!!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:03
Buttare un campionato per non aver voluto spendere 4 soldi per un portiere decente è da masochisti miopi, così pure mi sembra stupido continuare a dire che gioca bene per tirarlo su di morale…
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:04
Modulo perfetto manca solo musacchio e magari un portiere.
Borca ora sa tirare in porta , vagas é tornato , a gennaio via roncaglia,alonso .
Magari un VICE PEK quello delle Verona,non sarebbe male.
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:07
quando penso al verona Hellas , non so perche ma penso ai Gatti dei Vicoli dei Miracoli , gruppo veronese anni 70 e 80, che mi ricardano la mia infanzia.
Saro’ bischero ma alla domanda di David su cosa volete, mi è venuto in mente la loro canzone “Capito?”
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
oh oh oh oh oh oh oh oh oh oh
CAPITO ?!
Voglio l’erba voglio
Voglio avere un quadrifoglio
Da trovare sul mio prato di moquette
Voglio trascinare Ornella Muti sotto un plaid
Voglio entrare al primo posto in Hit Parade
Voglio andare a visitare un UFO
Voglio il conto corrente dei Bee Gees
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
oh oh oh oh oh oh oh oh oh oh
CAPITO ?!
Voglio riscaldare mezza Alaska
Farmi il bagno nella vasca dove sguazza Rachel Walch (Etciù!)
Voglio comandare un giorno all’ONU
e col potere fare uscire Bergamo dal MEC
Voglio avere un jumbo personale che mi porti di corsa a far pipì
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
oh oh oh oh oh oh oh oh oh oh
CAPITO ?!
Voglio chi mi esalta
Voglio avere un John Travolta che mi preghi di insegnargli il Rock and Roll
Insomma voglio l’impossibile
un divano sommergibile per fare un tuffo nell’assurdità
Ma per fortuna mi son sognato addosso
e i miei sogni chi me li asciugherà?
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
oh oh oh oh oh oh oh oh oh oh
CAPITO ?!
Parlato:
scusate vorrei salutare tutto il mio pubblico.
Posso?
ciaaaoooo
una scorza di limone
una buccia di patata
un bel prezzemolone
e il mio pinzimonio è pronto
un abbraccio
la primula viola
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:09
Bella partita ieri e belle squadre il Verona ha una buona organizzazione di gioco noi magari balliamo un po’ ma siamo tanta roba dico io tanta roba! Poi ieri abbiamo vinto certo magari qualcuno un po’arcigno la dietro in certe partite ci vorrebbe ma chissà che non arrivi.. Neto non è granche come portiere ma in giro non c’è assolutamente di meglio hanno fatto cappellate pure Marchetti e De Sanctis
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:10
QUOTO QUOTO RI QUOTO e QUOTO ancora
Eccha@@o !!!!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:12
Lo si prende in coglionella ma questo, secondo me, è un problema gravissimo della nostra tifoseria che, a lungo andare, potrebbe perfino indurre qualcuno dei nostri a migrare per altri lidi. Io, quando si perde, entro con terrore in questo blog per le str…..e che qualcuno tira e sempre augurandomi che non ci entri qualche diretto interprete. Sempre a criticare…sempre a criticare…e non va mai bene nulla…e Montella di qui…e Cuadrado di la…e Gomez giù…e Neto di sù. ECHECAZZOOOO! Ma godiamo di ciò che abbiamooooo! Dopo tanto abbiamo segnato tre goals con tiri da fuori area. Stiamo recuperando un giocatore, Vargas, che se rientra nei suoi cenci fa la differenza. Per la seconda volta abbiamo segnato 4 goals. Altrettanti ne abbiamo sbagliati. Vinciamo con mezza squadra fuori. Siamo avanzati in classifica. Abbiamo vinto senza disputare una partita stratosferica. Ma ci riesce gridare forza viola ed incitare i nostri giocatori senza spaccare i marroni, di volta in volta, ora a questo ed ora a quello per cose che, tanto, gli addetti ai lavori, vedono prima e meglio di noi. O’basta!
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:14
Per non equivocare QUOTO Davide
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:14
…quindi chi tifa davvero la Forentina deve essere contento di un portiere del genere? Pensavo invece che lo siano, contenti, I tifosi avversari…l’errore piu’ imperdonabile della societa’…
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:21
Borja Valero non solo è un grande campione ma è anche un grande uomo: ieri, prima della partita, ha deposto un mazzo di fiori davanti allo striscione di un nostro caro amico scomparso venerdì in un incidente stradale che lui, naturalmente, non conosceva. È stato un gesto che abbiamo apprezzato molto e sono sicuro avranno apprezzato anche gli amici del club “Scopa Viola”.
P.S.: criticare questa squadra è una cosa veramente assurda, nessuno gioca al calcio meglio di noi, abbiamo dei difensori che potrebbero giocare all’attacco e viceversa. Tutti hanno piedi buoni e questo, nella Fiorentina, non si è mai visto.
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:24
Va più che bene cosi’, nell’ arco di una stagione non puoi giocare sempre bene ,anche se prendiamo troppi gol e non è colpa solo di Neto ieri era importante i tre punti ma se facciamo bene a Roma come spero si fà un campionato alla grande
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:25
Io sono soddisfatto del cammino viola fino ad oggi. Abbiamo vinto uno scontro diretto molto importante che ci assicura un quarto di Europa League. Senza Gomez abbiamo fatto bene, bisogna ringraziare Rossi che è stato stratosferico.
Certo, i rimpianti ci sono, con un portiere di ruolo avremmo potuto ambire alla Champions, ma manca davvero solo questo, per il prossimo anno possono già cominciare a cercare un paio di portieri.
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:30
SUPERBO BORJA VALERO….
Finalmente con la fascia al braccio,ha
accompagnato una bella viola ai tre punti,ffondamentali oggi per la nostra classifica.
Possiamo perder tempo ad inveire contro i pessimisti o chi buba per partito preso,io preferisco godermi lo spettacolo di una Fiorentina che,quando gira,non ha eguali.
Dato che,per spezzare una lancia a favore di chi,come me,è costretto a vedersi la viola su sky,i commentatori di ieri(Tecca e Di Gennaro,hanno più volte ribadito nel corso del match,quanto la viola sia spettacolare e che la partita di ieri era quella più bella vista nel corso della stagione. Non so se faccia differenza se chi scrive sul blog,la partita la veda in tv o al campo di marte,certo se non avessi da farmi 300km fra anda e rianda,la vedrei più spesso dal vivo,invece che per le feste comandate.Le partite,se sono giocate,sono belle ed avvincenti in entrambi i casi,almeno per me che sovente arrivo fioco alla fine.. Il punto è un altro,inutile parlare con i sordi,quelli non ci sentiranno mai. I chiaccheroni di professione ci saranno sempre,anche quando la viola,come adesso,ci fa divertire.
Sono una perdita di tempo con i quali non vale propiio la pena di polemizzare.
Piuttosto prendiamo quello che di buono,anche questa stagione la squadra sta facendo. Premetto a scanso di equivoci,che non ho mai pensato di una viola da primi due posti,per quelli ci sono squadre molto più attrezzate di noi,tipo giuve e napoli.
Bene,noi siamo li,a ridosso e credo che per l’organico che abbiamo oggi,per noi è già un bel passo. Riconfermandoci ai livelli della scorsa stagione con le coppe in mezzo sarebbe già un buon risultato,ovvio che l’appetito vien mangiando e le aspettative crescono,ma bisogna essere onesti con noi stessi e ricordarsi sempre da quali macerie siamo ripartiti. Detto questo rimangono dei problemi oggettivi,come i rimpiazzi,o troppo giovani ed acerbi,o troppo maturi e consunti,ma preferisco fare esercizio di ottimismo e guardare in prospettiva.
Abbiamo ancora un acquisto bomba da sfruttare,che praticamente non si era espresso,e lui,il tedescone,sarà l’uomo in più che la scorsa stagione non c’era.
Abbiamo da vedere Ilicic,emulo frankestein
che se si decide di dismettere i panni del paracarro,dovrà e potrà tornarci utile.
Non siamo la giuve,siamo ancora un work in progress,ma le basi sono state gettate ed indietro non si torna. Voglio ringraziare Vincenzino,con il quale non sono sempre d’accordo,ma che con Vargas ha fatto davvero un lavoro importante. Un altro potenziale grande acquisto per il proseguo
della stagione. Credo che tolto tre partite,nelle quali abbiamo toppato a bestia,per il resto,specie in campionato,si
può esser davvero contenti,magari se fosse possibile,arrivare alla sosta con meno di dieci punti dalla prima,beh,questo mi farebbe proprio piacere. Vorrebbe dire che a parte la posizione in classifica,abbiamo fatto un step rispetto a prima.
Capitolo portiere;ho scritto ancora ed ancora lo penso,il ragazzo brasiliano è
uno dei tanti,senza infamia e senza lode,ma oramai in porta c’è lui. Sappiamo che alla fine dell’anno ci costerà qualche punto
che non è da viola che punta in alto,ma
in giro oggi,di fenomeni non c’è ne sono
quindi,forza Neto,anche se obtorto collo…
Comunque siamo quarti e se ci va un po di culo domenica,abbiamo davanti tutto
un altro film,altro che ‘bubare’…
UdF
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:41
Pardon , ma potrebbero essere evitate nei commenti espressioni indegne come checche isteriche? non per dire , ma forse si può essere tifosi e civili insieme. 🙂
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:41
“Un’altro Dertycia” mormorava lo SPIRITO CRITICO rivolgendosi ad un giovane Bati. Lo stesso SPIRITO CRITICO vent’anni dopo che indicava in ROSSI e GONZALO e BORCA VALERO scarti del VILLAREAL RETROCESSO.
Guai replicare agli acuti portatori del verbo critico: lesa maestà, come sottointende il sempre acuto ANDREA FI. I bubatori sono coloro che replicano, mica quelli che che indossano i nasini rossi o che vaticinano serie B e cadute rovinosedietro l’angolo.
Miei cari polemisti, cercate di godervi la Fiorentina. Vi assicuro che la stragrande maggioranza dei tifosi si fida molto più di Montella e Pradè/Macia che dei vostri pomposi elucubramenti. In fondo il calcio è un evento ludico, non prendetevi troppo sul serio, rischiate di scendere nel ridicolo.
Ludico, appunto. Come si fà ad non essere bollati come negativi se di fronte alla bella prova del neocapitano si trova il verso di angustiarsi con ipotesi di trasferimento milionarie? Ripeto il calcio di questa fiorentina è bello perchè gioioso, spensierato e talvolta azzardato, lasciate il vostro abito mentale serioso e savonarolesco e cercate di unirvi a questa Fiorentina, di sentirvi partecipi, di respirare questa brezza vivida e allegra.
Se non vi riesce, amen. Non vi invidio. Il nostro sorriso contro il vostro incupito acciglio.
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:42
…ben detto…..a parte i’ portierone, un ci manca nulla…
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:46
Partita mediocre, rischi inutili, squadra destinata a peggiorare, Neto non è da serie A e nemmeno da serie B. Questi sono i commenti che si sentono fare in giro, non solo a Firenze. Sono esagerati? Si sono esagerati, importante però è non trasformarli da esagerati a sciocchi e disfattisti.
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:47
Bravo David, hai detto tutto te e ti quoto pienamente! Niente altro da aggiungere.
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:49
Su Montella avevo ragione:
“Con la 29° vittoria ottenuta in campionato Vincenzo Montella ha raggiunto al 10° posto della graduatoria degli allenatori gigliati con più vittorie in Serie A Hidegkuti e Trapattoni.”
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:51
Si doveva vincere e s’è vinto.
Questo è quel che conta!
Io ero davanti alla TV ed ho infamato Neto (tanto non mi sentiva…), ho sofferto un po’ nei primi e negli ultimi minuti, ma alla fine abbiamo preso tre punti senza disporre di Gomez, Pizarro, Aquilani e Pasqual ed abbiamo segnato 4 reti ad un buon Verona in una giornata non particolarmente ispirata dei nostri tre davanti.
Avanti Viola!
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:51
P.S….scusatemi, permettetemi il godimento personale di riscrivere ogni volta, che il 3 agosto del 2012, Borja Valero si conosceva solo io e altri 3….(e che ni’ pacchetto c’era pure Gonzalo..)…… e s’era bell’ e in estasi (calcistica), a pensare che avrebbero giocato per noi!
Forza noi! …che siamo diventati belli come i’ Bati !!!
…e co’ i’ portierone, saremo bellissimi….
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:52
X Lorenzo e Michele di Lambo
Secondo me, per tanti motivi, Consigli dell’Atalanta, puà essere il portiere che fa al caso nostro
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:54
…ni’ pacchetto, senza che.. 😉
Dicembre 3rd, 2013 alle 12:57
Pensare al passato è puro masochismo (quello si), non possiamo pretendere un futuro fatto di una squadra che almeno vada in Champion? E se si, tu cedi che cn questo portiere e questa difesa lo si possa fare? Non serve l’ipocrisia di dire ch Neto ormai ce lo teniamo e quindi tanto vale dire che è decente: no proprio no. Non è un portiere da serie A, non è un portiere da Fiorentina ed i tifosi hanno il diritto di dirlo e di pretendere di più. Sei diventato troppo aziendalista. Ciao
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:08
FUORI TEMA
Ciao David, ti scrivo per un’informazione. L’anno scorso su Radioblu mandavate la pubblicità di un’azienda agricola (mi pare fosse dell’aretino) che vendeva al pubblico gli alberi di Natale in Piazza Tasso a Firenze. È ancora tra i vostri sponsor o hai modo di recuperare il nome che io non riesco a ricordarlo? Grazie e sempre forza viola,
Giovanni.
RISPOSTA
Non lo so, mi spiace, ciao
David
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:17
Disse bene Ranieri a Firenze ci vorrebbe 5 anni di serie B per fare un bagno di umiltà.
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:24
Credo che il calcio di Montella porti di per sè la conseguenza di prendere tanti gol. La partita di Tomovic di ieri è emblematica. Ha garantito spinta per novanta minuti, quasi segnando e procurandosi un rigore con un bell’inserimento. Poi era cotto nell’azione del terzo gol loro, e Toni lo ha uccellato. Vargas, che non giocava terzino da anni, ha subito Iturbe per mezz’ora. Poi gli ha preso le misure, e il ragazzo è stato ridimensionato.
I nostri difensori devono giocare palla, e talvolta sbagliano. Ci sta.
Il povero Neto deve imparare a respingere verso l’esterno, e mi riferisco al primo gol. Sul secondo gol ho sacramentato. A mente fredda devo dire che almeno sulla palla ci era arrivato. Handanovic ha fatto di peggio domenica, per non parlare di De Sanctis. In giro non c’è di meglio, datemi retta.
Poi sono d’accordo. Accontentiamoci. La squadra è bella da vedere. Se poi con Gomez segneremo cinque-sei a partita, chi se ne frega dei tre che puntualmente prenderemo.
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:28
Ricordo con piacere che qualcuno ha scritto in tempi non sospetti,che la fortuna della Fiorentina non era l’aver incontrato Prandelli,ma avere tra i pali un GRANDISSIMO come Frey.
Che ci manca tanto oggi.
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:29
Caro David, sono pienamente d’accordo con te!
Un consiglio su Neto: che impari a respingere
i tiri lateralmente! Forza viola!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:33
DAVID, ECCO COSA MI APPARE QUANDO CERCO DI COLLEGARMI A TELEVIOLA: You have tried to access a web page which is in violation of your internet usage policy.
URL: http://www.livestream.com/youviola
Category: Internet Radio and TV
To have the rating of this web page re-evaluated please click here.
NON RIESCO A SENTIRVI ALL’ESTERO. C’è QUALCHE ALTRO URL?
GRAZIE
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:37
Shimon post99: Bravo. Concordo in tutto.
Checco 54 post107: Mamma miaaaaaaaaa.. :-O ………ancoraaaaa??
Che palle. Ancora a bubare sui bubatoriiii. Ma ti dai una calmata 🙂
ahahah 😀
E te sei checca per questo….e te sei bubatore per quest’altro…e te sei piagnone perchè oggi piove e domani c’è il sole!!
Ma vi leggete?
Siete BUBATORI dei BUBATORIIIIII! 🙂
Fate una lagna.
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:47
Ma godiamocela un po’!
E’ da anni che non si vede la Viola giocare così bene. Neanche con Prandelli, direi. Forse si deve tornare indietro al quadrimestre dell’Imperatore.
E (a lunghi, molto lunghi, tratti) si vince pure.
Cosa vogliamo di più?
Vincere lo scudetto e CL con 46 punti di vantaggio?
Un po’ di pazienza e divertiamoci con partite come quella di ieri (che, ricordo ai distratti, abbiamo vinto, e pure bene).
Dicembre 3rd, 2013 alle 13:49
Tutto vero…
però se penso a domenica prossima mi vengono i brividi, perché una difesa che non si fida del portiere è ancora più vulnerabile (vedi savic, che ha terrore a fare anche solo un retropassaggio), e dopo la delusione del 31 agosto spero che il 31 gennaio ’14 ci sia julio cesar!
p.s.
stadio pieno lunedì sera alle 19, non poteva che esserci per LUI…
M’INNAMORO SOLO SE
VEDO SEGNAR BATISTUTA!
Dicembre 3rd, 2013 alle 14:00
E sono gobbi Davdi ma veramente lo fanno apposta per destabilizzare l’ambiente.
Io ieri quando tornavo a casa godevo come un riccio per questa partita pirotecnica con i fratelli butei.
ORA roma.
GNAMOOOOOOOOOOOO!
Dicembre 3rd, 2013 alle 14:13
Resto sulla mia linea: grandissima FIORENTINA. La squadra zebrata deve iniziare a tremare!! In 18 partite gli riprendiamo 10 punti e nelle ultime non ci vedranno più. Non chiedetemi il perché ma ho questa percezione. Spiegazione razionale: la FIORENTINA gioca un calcio sopraffino-rientro di Gomez-Ilicic entra in forma-Vargas alla Rizzo del secondo scudetto=arma letale-un po’ di quella fortuna che dall’Ottobre 69 non si e’ piu’ presentata a casa FIORENTINA.
willy
Dicembre 3rd, 2013 alle 14:24
david te tiri fuori solo dati che sostengono la tua tesi…
io ti dico che l’obbiettivo dichiarato dei della valle in campionato per quest’anno e’ entrare in Champions, siamo a -4 dal napoli e a -7 dalla roma e se perdiamo a roma la prossima???? addio Champions anche quest’anno, uno non deve criticare o essere scontento ma nemmeno essere al settimo cielo….
Dicembre 3rd, 2013 alle 14:30
Amico Alessandrox post 118 chi tifa Fiorentina non deve essere contento di un portiere del genere deve avere il piacere di tifare Fiorentina, e pur non essendo fra le piu ricche società calcistiche, essere contento di avere una proprietà che non lesina investimenti,essere contento di avere un buon direttore sportivo un buon direttore tecnico di un ottimo allenatore, ecco di cosa bisogna essere contenti, e non rompere continuamente i OO su quello che si potrebbe fare se !!!… …ECCHECAZZO …,
Dicembre 3rd, 2013 alle 14:34
Criticare la Fiorentina è da stupidi. IO sono orgoglioso di essere rappresentato da questi giocatori, dirigenti e societaà. NBon mi sono mai divertito tanto.
Dicembre 3rd, 2013 alle 14:52
Ieri, portiere a parte, sui gol subiti ho visto che Vargas non è stato impeccabile, anzi! Spero per il bene della Viola che Montella se ne renda conto alla svelta e non aspetti un anno come fece Prandelli a capire che Vargas esterno basso è una sciagura. Così com’è con questi elementi questa squadra non può proporre la difesa a quattro contro chiunque a partire dalla prossima con la Roma che se domenica ci andiamo messi là dietro come ieri, ne usciamo con le ossa rotte.
Dicembre 3rd, 2013 alle 15:34
Caro David, conosciamo tutti il tuo rispetto (professionalità) nella forma oltreché nei contenuti ma.. Quando ci vole, ci vole! Hai fatto benissimo a tirare fuori le unghie, concordo appieno..
Ale
Dicembre 3rd, 2013 alle 15:35
Era DELLA forma e DEI contenuti.. Maledetto T9..
Dicembre 3rd, 2013 alle 15:44
ubaldo, che il nostro sia un campionato difficile lo dicono solo gli italiani. infatti è talmente difficile che c’è un appiattimento vergognoso verso il basso, è talmente difficile che grazie alle nostre corazzate italiche vinciamo come gli anni 90 champios e europa league.
diciamo la verità, è un campionato mediocre dove le migliori italiane se vanno bene arrivano agli ottavi di champios.
Dicembre 3rd, 2013 alle 15:46
Si ma non possiamo pretendere che Neto sia Ironman e che le prenda tutte piuttosto a me sembra che sia la difesa che non lo sostiene e non lo protegge adeguatamente basta vedere l’azione del terzo gol del Verona dove con due gol di vantaggio e un uomo in più abbiamo concesso loro di far girare la palla a piacimento fino al gol dopo che lo stesso Neto aveva già salvato sul primo tiro a distanza ravvicinata……….in questo concordo con il post 12 di Lucia a me preoccuperebbe più la condizione di uno come Savic che Neto…….detto questo se a gennaio arrivasse uno come J.Cesar non mi dispiacerebbe affatto ma solo uno come lui altrimenti pace……….
per il resto B. Valero ieri avrebbe vinto anche da solo (ancora non riesco a capire cosa gli sia successo ad udine comunque sbagliare una sola partita in due anni è media da capogiro )e poi i soliti minuti finali di fibrillazione ,però ieri con un uomo in più e ben 2 gol di vantaggio pensavo che la contrattilità della muscolatura liscia addominale e cardiaca si fosse potuta concedere qualche minuto di riposo invece niente….. spasmi fino alla fine comunque i tre punti sono arrivati e questo è l’importante ……….ora testa alla roma sperando che il nutellino ci possa aiutare con una delle sue ultime mediocri prestazioni …..
Dicembre 3rd, 2013 alle 15:48
Shimon שמעון
Post 99 meno male che c’è gente come te fa riflettere sui difetti,cosi proviamo a crescere?!!!come se le tue critiche portassero da qualche parte !!, e poi onestamente non è nemmeno la critica in se stessa, il problema qui e di tutt’altro genere e con questo rispondo anche all’amico andrea_fi, come dicono Paolo post 109 e Uguccione post 122, purtroppo siamo sempre gli stessi, come detto da piu di uno, noi siamo quelli che se si vince 4 a 0 siamo a rammarcicarci del motivo per cui non siamo riusciti a marcare il 5 e il
6 goal e con questo la smetto perchè, capisco che il dialogo è tra sordi, e la giustificazione è sempre la stessa, ” ma che volete il tifoso è sempre tifoso e dalla sua squadra vuole sempre il massimo” tutto vero ma qualche volta soffermiamoci un pochino a vedere anche quello che c’è dietro e fidiamoci di quello che ci propongono.
Dicembre 3rd, 2013 alle 15:52
@ Ezio
A Roma,senza saper ne leggere e ne scrivere;
Neto (purtroppo..)
Tomovic o Roncaglia Gonzalo Savic
Cuadrado Aquilani Pizarro Valero vargas
Rossi Joachin o Rebic o Matos
La nostra forza è sempre stata un 3 5 2
se non lo sconfessiamo e usiamo il peruviano per quello che sa fare,credo che la roma farà fatica….
UdF
Dicembre 3rd, 2013 alle 16:07
Crisi e critica: “si tratta di un’endiadi consustanziale alla Modernità – una nozione che risale almeno al XVIII secolo e con una localizzazione europea ben precisa ed articolata – e che ha caratterizzato la nascita di un concetto che sta al centro del nostro interesse: la cultura. Si tratta cioè di comprendere che la “cultura” è la figura di pensiero (cioè una metafora essa stessa) che si costruisce attraverso una riflessione su se stessa (critica) e attraverso la continua messa in discussione di se stessa (crisi). …a partire dal concetto di cultura e la cultura si è immaginata come critica e crisi.”
La crescita (intesa come cultura) è figlia della critica e della crisi. Senza ambizioni, senza critica, senza crisi, non c’è crescita. E cioè fan meglio alla Fiorentina – società di calcio – una bella critica (costruttiva) che la pletora di “leccaculi idioti plaudenti” servi del solito uomo forte intoccabile. E sì che ci siamo passati da poco sia con VCG che con Corvino…smettiamola di idolatrare questo o quello che tanto al momento opportuno fan tutti icché gli conviene. E soprattutto smettiamola di prendersela tra di noi. Il “nemico” (chi manipola e rema contro la crescita della società) è in altre categorie non tra i tifosi.
Dicembre 3rd, 2013 alle 16:16
Chissenefrega del portiere!!!!
Nel calcio è importante fare sempre un GOAL più dell’avversario.
Se ne subiamo 10, basta farne 11.
Aspettiamo GOMEZ e vediamo.
Dicembre 3rd, 2013 alle 16:19
Ciao David. Allora ragazzi, il concetto è questo, cerco di essere chiaro. Noi giochiamo senza centravanti da 3 mesi. Prima obiezione che mi sarà mossa: anche l’anno scorso si giocava senza. Non è vero, per tre mesi di fila non è mai successo, avevi Toni. E quando, spesso, abbiamo giocato con tre attaccanti, noi avevamo due giocatori, Liajic e Jovetic che tenevano la palla perchè dotati tecnicamente. Quest’anno giochiamo con Pepito Rossi, che è molto più attaccante di Jovetic e Liajic, ma che non è un centravanti puro, bensì seconda punta, e con due ali pure ai suoi lati. Cosa significa? Significa che per far filtro devi attaccare, anche in massa, muoversi dietro a Rossi che è portato a retrocedere per farsi dar palla. E chi va dietro Rossi? I centrocampisti e le ali, altrimenti non arrivi a tirare in porta. Non puoi giocare sulle fasce perchè i cross se non c’è, e non c’è mai stato, Gomez, non li prende nessuno. Dopo 1 ora che hai fatto questo giochino, i tre di mezzo campo si stancano e quindi arretrano, cominciando anche a sbagliare nel palleggio. Però devono comunque palleggiare e andare sempre in verticale, perchè non avendo il cinghialone là davanti, ogni pallonata è persa. Quindi siamo più portati a prendere rete, in quanto, non potendo gestire con palle alte il pallone là davanti con qualche lancio lungo dobbiamo continuare ad attaccare. Esempio classico, forse sfuggito ai più: nel secondo tempo col Catania, sul 2-1, andatevi a vedere quanti falli ha preso Gomez su lancio lungo della difesa! Tiri in porta del Catania nel secondo tempo? 0. Mai rischiato, mai sofferto. Col Cagliari, col Parma, a Milano con l’Inter, con la Samp, ieri, non abbiamo potuto farlo. Ma avete idea che cosa significhi Gomez per noi, oltre che un certo quantitativo di gol? E mi sento dire: e perchè accanto a Rossi non mette Rebic, e perchè non mette Matos: NON HA SENSO!!! Matos e Rebic devono essere lanciati in verticale non per far da sponda o tenere il pallone. Rebic col Parma e la Samp ha fatto più danno della grandine, prendeva palla e puntava l’uomo senza un perchè. Ma le sue caratteristiche sono quelle. Stiamo facendo un campionato straordinario, siamo già qualificati in coppa, ma cosa c’è che non va? E poi ragazzi, purtroppo, il portiere è quello che è, lo sappiamo, non possiamo farci nulla. Ieri sera senza errori dei portieri finiva 3-1 per noi. Stiamo sereni, e lasciamo lavorare questa ottima squadra che con quei tre o quattro innesti giusti di cui parlavo la scorsa settimana diventerà grande.
Dicembre 3rd, 2013 alle 16:21
Sono soddisfatto del campionato della Fiorentina, ma sono anche un perfezionista incontentabile, come quelli messi all’indice dalla grande maggioranza dei frequentatori del blog, chiamati da qualcuno, che evidentemente pensa ai suoi gusti sessuali, “checche isteriche”.
Del resto me lo posso permettere perchè pago da moltissimi anni un salato abbonamento, e devo anche penare ad orinare con la mia prostata ingrossata e gli obsoleti gabinetti del Franchi.
Ebbene come tale non mi piace soffrire in superiorità numerica per 40 minuti temendo il pareggio, tutt’altro che improbabile con una difesa che riesce a subire tre gol in casa da una squadra che in trasferta di solito non segna.
E non posso non vedere, anche se ha fatto un bel gol,le difficoltà del Vargas difensore, le incertezze di un titubante Savic e le stesse difficoltà di Gonzalo nel tenere a freno un Toni pimpante ma anche trentaseienne, di cui non ha tenuto conto il nostro Guetta nel suo giudizio sul Corriere.
Sono incontentabile? Forse sì, ma non meno tifoso dei sempre contenti laudatores, che posso invidiare, ma non imitare.
Dicembre 3rd, 2013 alle 16:36
Shimon post 18
anche io apprezzo la tua profonda ed equilibrata capacità di analisi critica ma non ti sembra di essere un pò ingeneroso con il centrocampo ??
questo annovera tra i migliori interpreti della serie A, ce lo invidiano tutti , se poi si verifica qualche periodo di appannamento da parte di qualcuno ciò purtroppo può accadere ma è fisiologico (vedi Aquilani che secondo me ha comunque l’attenuante di un ruolo molto complicato ed oscuro da ricoprire)……….invece a parer mio è la difesa che è stata colpevolmente costruita su giocatori molto bravi ad impostare e a far ripartire l’azione ma che quando deve difendere e contrastare sull’uomo va puntualmente in difficoltà forse bastava averne uno solo con queste caratteristiche (l’ottimo Gonzalo) ma non tutti…..
Dicembre 3rd, 2013 alle 17:01
Dipende quali sono i nostri obiettivi.
Se intendiamo vincere il campionato o essere nelle immediate vicinanze della prima, prendendo gol così non si va da nessuna parte.
Invece se intendiamo fare calcio spettacolo anche a rischio del risultato, va benissimo.
Per capirsi: io ieri sera mi sono divertito da matti, anche mentre soffrivo dopo il terzo gol del Verona; partite così belle e divertenti come quelle con Genoa, Juve e Verona sono difficili da vedere; però con una difesa così, per non parlare solo di quello col numero 1, non si arriva altissimi in classifica.
Ripeto, dipende dagli obiettivi che ci diamo.
Dicembre 3rd, 2013 alle 17:06
concordo con chi sostiene che NON MERITIAMO LA SQUADRA (E SOCIETA’) CHE ABBIAMO!!
Dicembre 3rd, 2013 alle 17:08
Quando torno a casa dallo stadio e sento radio blù, tutte le volte mi domando, chi siano gli autori dei messaggi che in particolare ieri sera ti hanno incupito, ma che ormai si ripetono da troppo tempo; sicuramente tifosi televisi, sono gli stessi che sperano che le cose vadano male per poter dire: “ho fatto bene a smettere” mentre in realtà “non li mandano”. La Fiorentina dell’ultimo anno e mezzo è la più divertente che abbia visto, e in 50 anni di Fiesole ne ho viste.
Domenica sera a rtv38 mi hai rimesso il dito in una mia vecchia piaga, un pensiero
che mi accompagna da 20 anni “se Cecchi Gori arrivava un anno prima (le trattative c’erano), quanti gol avrebbero fatto Roberto e Bati??????????????
Dicembre 3rd, 2013 alle 17:21
Tutto da sottoscrivere. La squadra e’ un po’ pazzerella e non da’
la sensazione di solidità che ci si appesterebbe da una squadra
vincente, ma per il momento va bene così. Io vado addirittura controcorrente e dico che, se vinciamo anche con un Quadrado
piuttosto spento e un Rossi un po’ meno spento, ma spento comunque, vuol dire che la squadra e’ solida, per quanto sofferente
e che in futuro si può’ anche fare a meno di Gomez e i risultati si
fanno comunque. Certo, vorrei avere Gomez al 100% e tutti gli altri
al 100% per togliermi la curiosita’ di vedere cosa sono capaci di fare.
L’ unica vera occasione e’ stata la trasferta col Genoa e, se quelli
erano i segnali, allora spero proprio di vederli tutti presto. Forse
ce la possiamo giocare anche per la CL.
Dicembre 3rd, 2013 alle 17:40
Vo fori tema…Ieri sera avrei preso gli amministratori locali e tutti i soloni che si sciacquano la bocca con la ristrutturazione del Franchi, li avrei messi alla guida della loro macchinuccia (badate bene non dico un taxi in corsia preferenziale pagato magari dalla comunità)e costretti a fare il tragitto NOVOLI – STADIO e dopo chiedergli : “Ma lo stadio a Campo di Marte è funzionale o no?”. Il traffico di una giornata lavorativa intono alle 18.00 è roba da matti!!! “Un applauso” a chi parla di Franchi casa della Fiorentina e a chi decide giorno ed orario delle partite!!!! per il resto FORZA VIOLA.
Dicembre 3rd, 2013 alle 17:52
Scusa David, ma a chi vai a dare il numero del cellulare…?
RISPOSTA
Di cosa cavolo stai parlando?
Dicembre 3rd, 2013 alle 17:59
Ovvia son stato politicamente scorretto e me ne scuso, d’ora innanzi scriverò
“diversamente trombanti nonché psicologicamente instabili”
PS: checca isterica lo usa molto spesso un mio caro amico dichiaratamente omosessuale; se vi da così noia fatevi una domanda e datevi una risposta …
Resta il fatto che, come David evidenzia, s’è creato uno strano clima a Firenze ed è bastato un secondo tempo sbagliato: se non l’avete capito questo la squadra lo sente e ne risente ed è un grave problema per due principali motivi:
1) NON SE LO MERITANO;
2) FINO A GENNAIO NON C’E’ COMUNQUE NULLA DA FARE, ANCHE VOLENDO;
Poi se vi danno di ridicoli e vi invitano a mettervi in ginocchio su ceci magari v’arrabbiate pure …
Dicembre 3rd, 2013 alle 18:13
Il vecchio adagio dice; “tutto è bene quel che finisce bene”. E quindi oggi siamo contenti: 3 punti e 4° posto. OK. Non mi esalto (troppo) quando vinciamo ( a meno che si tratti di cenciare la Juve) non mi deprimo (troppo) quando perdiamo. Credo di essere equilibrato.
Una volta detto che la squadra è molto buona, che spesso (non sempre) da spettacolo e che diverte, vogliamo anche riconoscere che qualche ” buco” c’è? O è vietato perché bisogna inneggiare sempre ?
Se è ammesso ragionare allora bisogna dire che dietro almeno un altro difensore di fascia forte manca e che manca un portiere forte, che dia sicurezza specialmente in una squadra che gioca per natura sbilanciata in avanti. Non ce l’ho con Neto in modo preconcetto. Ma domando: a che serve la mole di lavoro in avanti, che nel calcio di oggi, non sempre riesce a finalizzare, se poi dietro qualcuno fa spesso qualche cappella? Questo se si nutrono ambizioni di vincere qualcosa. Se invece va bene il solo spettacolo (e per me è già abbastanza)allora va bene anche così.
Non è una critica: è una constatazione.
Del resto è già un successo veder lo stadio pieno in partite non di cartellone.
Dicembre 3rd, 2013 alle 18:15
E se questi si lamentano, lasciamoli lamentare … tanto non saranno mai contenti. Piuttosto mi pare abbastanza chiaro che per il prossimo anno sia da riprendere Romulo che ieri sera ha fatto una gran partita di fronte alla prova, di nuovo incolore, di Vecino.
Dicembre 3rd, 2013 alle 18:26
Checco54, so per certo che ieri hanno vinto grazie al tuo sostegno e al tuo acritico supporto. A Natale ti manderanno un cesto a casa. Piccolo, ma è il pensiero che conta.
Dicembre 3rd, 2013 alle 18:40
Quasi quasi mi riandrei a vedere l’ultima di campionato 2011/2012 fiorentina Cagliari 0-0 per rinfrancarmi lo spirito e godere di come si giocava bene.
per chi critica è pronto un cofanetto coi cd delle gesta di karja e dei passaggi illuminanti di montolivo. Da guardare legati alla seggiola con Victoria silversted gnuda accanto…
Dicembre 3rd, 2013 alle 18:46
Ho letto pochissimi commenti, quindi scrivo senza sapere se sono cose già dette.
David, hai ragione, fare polemiche su questa Fiorentina è assurdo.
Sottolineare che sarebbe un peccato buttare alle ortiche gli obiettivi stagionali per dei problemi che abbiamo e che si potrebbero risolvere è invece un dovere, magari più vostro, giornalisti, che del tifoso.
A volte sento le conferenze stampa, mamma mia! Domande assurde, scontate, banali.
Nessuno che entri nello specifico:
Mister, lei sta facendo un ottimo lavoro. L’anno scorso era l’anno zero, è andato benissimo, ma quest’anno non crede che lei dovrebbe lavorare di più e meglio sulla fase difensiva?
Mister, va benissimo il bel gioco e la mentalità di andarsela a giocare con tutti, ma non crede che alcuni contropiedi subiti 5 contro 2, non si possano vedere in serie A?
Quando siamo in vantaggio, ok il possesso palla in attacco, ma perchè non lo facciamo con un uomo in meno sopra la linea della palla, a copertura del portatore?
Io amo la Fiorentina e Firenze, ho vissuto tutte le burrasche degli ultimi 35 anni, questa mi va benissimo sia chiaro, ma perchè autoimporsi dei limiti??
andrea
Dicembre 3rd, 2013 alle 19:06
Tutto bello, tutto giusto ……..ma vorrei campare ancora un po’. Non si può arrivare ad aver paura se gli avversari passano la linea di centrocampo. Comunque male anche Savic.
Dicembre 3rd, 2013 alle 19:36
OSSERVAZIONE: non passa domenica che gli highlights tv non mostrino bufale sorprendenti dei numeri 1 (di tutti, compresi quelli più rinomati e con maggior esperienza come Buffon); RIFLESSIONE: eppure sino a qualche anno fa l’Italia era considerata la culla dei portieri; DOMANDA: non è che questi nuovi palloni siano studiati per mettere in difficoltà gli estremi difensori, per aumentare il numero delle reti e per creare più “suspence”?
Dicembre 3rd, 2013 alle 19:36
Sono perfettamente d’accordo con te.
Diamoci una calmata.
La Fiorentina, a tratti, gioca da grandissima squadra. E giochiamo senza Gomez!
E poi siamo una squadra divertente… bellissima questa cosa!
Detto questo, l’unico rammarico è la consapevolezza di non avere un portiere:
cerchiamo di porvi rimedio, se possibile, a gennaio. Con Neto, le cappellate (di piede, o con uscite farlocche o con respinte strane o con tiri da lontanissimo non visti) sono sempre possibili. E sono certo che alla fine questo varrà dai 5 ai 10 punti. Perchè farci del male?
Se poi non è possibile trovare un altro portiere, amen… incrociamo le dita e tifiamo Neto.
Forza Viola! Siamo fortissimi e spettacolari e un bravo David ad aver inserito questo post!
Ciao a tutti
Dicembre 3rd, 2013 alle 19:44
Neto e’ scarso.
Roncaglia vendiamolo a gennaio.
Vargas non sa difendere.
Gomes ritornera’ a gennaio, se va bene.
Vecino? Un corpo estraneo.
Pizarro? Non vede l’ora di andarsene.
Ambrosini eroico, ma regge l’anima con i denti.
Matos acerbo.
Rossi da almeno due partite e’ stanco.
Cuadrado involuto.
Munua un pachiderma.
Pasqual crossava meglio l’anno scorso.
Aquilani stanco e non segna mai.
Joaquim velleitario.
Tomovic la prima buona l’ha fatta ieri sera.
Savic pasticcione.
Mati sopravvalutato.
Yakovenko oggetto misterioso.
Rebic chi l’ha visto?
Vedrai che se Borja e Gonzalo continuano a giocare cosi’ ce li vendono a gennaio per fare cassa.
Domenica contro la Roma si gioca per la salvezza e poi nei sedicesimi di EL si becca una scesa dalla Champions e ci mandano a casa.
E poi dicono che si rema contro e siamo dei gobbi verniciati di viola, invece siamo dei critici costruttivi e se facciamo polemica non e’ mai fine a se stessa.
Ovvia!
Dicembre 3rd, 2013 alle 20:03
Però David non si può neanche far finta che tutto vada bene e tapparsi gli occhi solo per non “criticare” giocatori e allenatore, altrimenti si offendono! Sono professionisti STRAPAGATI quindi quando giocano bene vengono giustamente osannati….quando giocano male, DEVONO essere criticati e saper accettare le “lamentele”, basta che siano costruttive e non offensive!
Dire che quest’anno la Fiorentina gioca peggio dell’anno scorso non è lesa maestà a Montella o a Borja Valero…..è semplicemente la cruda realtà!
Che poi questo sia dovuto a demeriti della Viola o a meriti degli avversari che hanno trovato le giuste contromosse alla tattica di Montella questo poco importa.
Come è semplice realtà il fatto che abbiamo un punto in meno dell’anno scorso, che siamo quarti a pari merito con l’Inter mentre l’anno scorso eravamo terzi sempre a pari merito con l’Inter!
Che quest’anno siamo a 10 punti dalla capolista mentre l’anno scorso eravamo solo a 4!
E’ vero che abbiamo giocato anche in EL a differenza dell’anno scorso ma è anche vero che abbiamo una rosa più ampia!
Quindi è innegabile che giochiamo MALE, ma……VINCIAMO e nel gioco del calcio conta questo! Quest’anno abbiamo vinto partite che avremmo meritato di perdere e perso partita che avremmo meritato di vincere, ma solo in poche di tutte queste abbiamo veramente convinto!
L’anno scorso sia quando si vinceva che quando si perdeva la prestazione della squadra è sempre stata eccellente……e TUTTI noi tifosi abbiamo ben presente quelle partite e quando vediamo la Fiorentina di oggi, beh! il paragone è d’obbligo ed il risultato impietoso!
La verità è che come l’anno scorso abbiamo un problema ENORME in difesa, non tanto nei giocatori (portiere compreso) ma nell’impostazione difensiva! Siamo una squadra che esprime un’eccellente fase offensiva che parte dai piedi di Gonzalo,quindi dall’ultimo dei difensori ( ma spesso sono anche i vari Tomovic, Roncaglia e Savic ad impostare l’azione) e questo fa sì che la squadra sia SEMPRE sbilanciata in avanti. A questo aggiungiamo il fatto di una SCARSA propensione alla fase difensiva ( ma in allenamento viene fatta??) E’ impossibile che giocatori di livello come Tomovic, Gonzalo, Roncaglia, Pasqual, etc. sbaglino sempre le marcature nei cross dal fondo e nelle punizioni o che le diagonali non siano mai eseguite correttamente! E questo non è un problema di quest’anno…..stessi errori MARCHIANI anche l’anno scorso! E qui la mano di Montella e del suo staff ci DEVE essere!
Siamo una squadra che parte sapendo che probabilmente subirà almeno un gol e che perciò DEVE sempre attaccare per essere sicura di portar a casa il risultato; quando non lo fa, puntualmente subisce gol degli avversari!
La domanda è:
come sarebbe la Fiorentina con un OTTIMO portiere e un ECCELLENTE difensore centrale da affiancare a Gonzalo?
SEMPRE E CMQ
FORZA VIOLA
Dicembre 3rd, 2013 alle 20:38
Sento la necessità di tornare sull’argomento Neto. I goals incassati non sono certo “papere”. Nel primo ha sbagliato a non respingere di lato, ma il tiro era forte . Il secondo goal è stata una prodezza balistica di Iturbe, se lo avesse parato si sarebbe parlato di prodezza di Neto. Si deve bocciare un portiere quando commette errori clamorosi e ripetuti. Neto fa parte della squadra che è al quarto posto e ha 27 punti. Occorre più equilibrio.
Dicembre 3rd, 2013 alle 20:53
@ fAGOTTO
Hai ragione, anche secondo me Montella sta tirando fuori il massimo da questa squadra e quando rientrerà Gomez potrà finalmente mettere in pratica la tattica di gioco che ha in mente e che prevede un centravanti “boa” alla Toni !!
Non bisogna poi dimenticare che Montella gioca di fatto con soli 15/16 titolari, perché i rincalzi non sono assolutamente all’altezza di giocare in prima squadra !!
I vari Vecino, Wolski, Alonso, Yacovenko, Rebic etcc. non sono pronti, sia perché troppo giovani, sia perché sono proprio scarsi, per sostituire i titolari !!
Dicembre 3rd, 2013 alle 20:55
Io ero in maratona e mi sono divertito parecchio. Una bella serata e non faceva nemmeno tanto freddo ma i brividi sono arrivati lo stesso al coro: BatiBatiBatiBatigool, Batigool, Batigoooool!!!
I gol presi sono frutto di una spensieratezza della squadra che pensa solo a giocare bene, non ci piace molto difenderci. E così deve essere avanti verso Roma con questa mentalità!
Dicembre 3rd, 2013 alle 21:05
Massetti Mario, post 177. Neto ha sbagliato di brutto sui due gol questo e’ assodato. E sono degli sbagli che si ripetono periodicamente. Il giudizio sul portiere e’ tutto qui. Buonanotte e buona fortuna.
Dicembre 3rd, 2013 alle 21:27
Condivido.
Dicembre 3rd, 2013 alle 21:43
Io mi diverto molto con questa Viola. La squadra è spumeggiante, effervescente, ma, salvo che in una partita, ha sempre preso gol. E non per colpa di Neto. Così, non si vince nulla; l’importante è partecipare?
Dicembre 3rd, 2013 alle 21:56
Allo stadio se ne sentono di tutti i colori e per fortuna tutti possono dire la loro opinione. In un contesto simile, chi si prova a zittire gli altri per me è un represso.
Non stracciatevi le vesti se ci sono critiche anche quando si vince, è così ovunque. Firenze non fa per niente eccezione.
Ieri mi sono divertito tantissimo. Eravamo quasi 34.000 e ci siamo fatti sentire quando tutti insieme abbiamo cantato per Bati e abbiamo offeso la Roma e i romanisti, invocando il missile e il defunto Osama. Ma io qui dicevo Obama e non sbagliavo: i missili li tira anche lui.
Dicembre 3rd, 2013 alle 22:18
Vorrei non prendere tre goal dal Verona ma temo che sia pura utopia.
Dicembre 3rd, 2013 alle 22:22
Giustissimo, inoltre con un portiere normale finiva 4-1
Dicembre 3rd, 2013 alle 22:29
Poteva finire in goleada ieri.
E credo che loro abbiano sfruttato il massimo sfruttabile.
Quindi non mi pare proprio che abbiamo rischiato di pareggiare.
Shimon@
Io trovo le tue critiche accettabili per forma e contenuti.
MICHELE DI LANDO@
Tra i portieri più forti io metterei anche Handanovic
Dicembre 3rd, 2013 alle 22:31
4-3 con una squadra Toni-ca! What else?
Dicembre 3rd, 2013 alle 22:40
Sante parole !! Santissime parole !
Io vado fiero del gioco della mia squadra e dello spettacolo (quasi) garantito quando la vedo giocare.
Dicembre 3rd, 2013 alle 23:17
Da tempo non venivo perche stanco dei bubatori di professione, torno sul sito e leggo di quelli. Che danno a Cuadrado dell’indisponente. Saluto e tolgo il disturbo, si deve trom@are male a firenze ultimamente…
Dicembre 3rd, 2013 alle 23:29
Picche, perchè assodato?Perchè lo dici tu? Ma ti sei reso conto che anche un pacos quando attacca ci mette i brividi ( e si era perso anche li visto che il gol era fatto e a porta vuota). Ora c’è la roma, se come tutti gli anni che andiamo la gli lasciamo le ripartenze si piange. Pero tu darai la colpa a neto no al centrocampo che non fa filtro. E’ questo è un dato assodato.
Dicembre 4th, 2013 alle 00:27
ma…però …quando tu commentavi prima eri piu realistico 🙂 …….scherzzzzooo
sottoscrivo tutto quello che hai scritto , è questo l’ultimo salto da fare il non essere piu provinciali e un pochino questo lo trovo anche nelle trasmissioni di radioblù (unica emittente che seguo, le altre son anni luce a dietro) quando sento sia tifosi che conduttori dire : ah.. ma noi a Firenze siamo cosi , I fiorentini sono i piu calorosi etc etc …
Discorsi che fanno in quasi tutte le città d’italia : Roma, Napoli;genova, Pisa (hihih), Verona, Livorno e chi piu ne ha piu ne metta.
Dicembre 4th, 2013 alle 00:51
Ricordiamoci che in campo ci sono anche gli avversari, sul 4 – 2 ci siamo un po’ rilassati, e si percepiva che il terzo gol del Verona era possibile, però una volta subito se andiamo a rivederci le immagini, il Verona non ha più fatto niente, il possesso palla dell’ultimo quarto d’ora penso sia stato al 90% nostro. Una cosa volevo dire: oggi ero a pranzo in un locale dove la TV era su Italia uno e su studio sport, ebbene primo servizio Lazio Napoli, poi il contratto di vidal, poi l’infortunio di Pirlo, poi Moratti, poi Galliani, e dopo prima della pellegrini un servizietto sulla viola. Si sa che questi programmi sono lottizzati, ma una squadra che è al quarto posto, dove gioca il capo cannoniere del campionato, (e visto che la partita a detta dei cronisti e’ stata una delle più belle del campionato) credo che dovrebbe avere un po’ più di considerazione. Ma si sa sono i soliti discorsi, o forse hanno un po’ paura.
Dicembre 4th, 2013 alle 07:38
Siamo in regolare tabella di marcia: in lotta per la Champions, passato il turno in Europa e, ancora, non abbiamo giocato con il nostro acquisto migliore.
Comunque, Firenze è così. Basta saperlo e chiuderci un occhio.
Dicembre 4th, 2013 alle 07:55
A chi buba: meritereste lo scambio Borca Valero-Balotelli con conguaglio a favore del Milan
Dicembre 4th, 2013 alle 08:35
Di Neto lo sapevamo già dall’estate scorsa, speriamo provvedano.
Bella Fiorentina in definitiva, bella serata, bello Batistuta (in senso lato, e con Gomez fanno a gara a chi è più bello), bella atmosfera. Sarebbe bello che le squadre fossero gemellate tutte o quasi. Sarebbe un altro mondo.
Dicembre 4th, 2013 alle 08:55
Vvu lo volete capì o no che se un si fa una squadra vincente Borja lo vediamo cor binocolo ir prossimo anno???? lui come l’artri
Dicembre 4th, 2013 alle 09:24
METTIAMO AMBROSINI IN DIFESA
Dicembre 4th, 2013 alle 12:58
XRoberto del 175
ho letto con attenzione la tua profonda disamina sugli atleti della Fiorentina e mi sono accorto che ti sei dimenticato di aggiungere che Montella è anche meridionale.
Ovvia.
Dicembre 4th, 2013 alle 13:49
Si deve sempre aspirare a migliorare, altrimenti diventiamo una squadra non ambiziosa…se solo riuscissimo a quadrare il cerchio in fase difensiva e quindi prendere meno gol, potremmo veramente aspirare a qualcosa di molto importante!
Dicembre 4th, 2013 alle 16:27
Firenze è fatta così.
Non la cambierà mai nessuno.
Generazioni, una dopo l’altra, sono permeate da questo lamentio continuo ed insopportabile.
Limitandoci al solo aspetto calcistico della questione, consiglierei ogni tanto di guardare anche qualche altra partita e vedere che portieri o difensori o attaccanti ci sono in giro…
che tipo di gioco propongono moltissime squadre (non solo il PSG o Il Real Madrid o il Barcellona…).
E poi ringraziare 10 volte al giorno i DV per quelli che ci hanno messo a disposizione quest’anno.
Dicembre 4th, 2013 alle 16:54
….certa gente dovrebbe invece tifare Fanfulla e simili per ostinata cocciutaggine a non rendersi conto che con un minimo sforzo (portieri e difensori migliori…eccetto Gonzalo…si trovano in qualsiasi squadra delle prime divisioni europee) quest’anno si poteva lottare per lo scudetto…pace…
Dicembre 5th, 2013 alle 17:50
Caro David
io sono un assiduo ascoltatore di anteprima del Pentasport e a telefonare sono sempre gli stessi (non ti metto i nomi per privacy ma sai di chi parlo) i quali sono tuttio ex portieri ed ex “allenatori professionisti”. Io che ho visto allo stadio Steno Gola, Saltutti, Speggiorin e immancabilmente ci si salvava all’ultima giornata o quando andava bene alla penultima oggi mi sento di ringraziare Della Valle Macià Pradè e Montella per il bel calcio che ci fanno vedere a Firenze in questi ultimi 2 anni e smettiamo di fare i bastian contrario per tutto.
Forza Viola
P.S. capisco che è impossibile ma non facciamoli parlare alla radio
Dicembre 6th, 2013 alle 23:58
E che cavolo!
Era l’ora; è un da un po’ che chiedo che cosa si pretende da questa squadra.
Ancora su Neto! Non va bene fare così, non ci si accontenta di esaminare e di giudicare ogni sua parata, ma si mette sotto esame ogni sua mossa da quando entra in campo, facendogli sentire un clima non certo piacevole. Senza mai un coro d’incitamento. Non si fa così, perché così non lo si aiuta a crescere e ad avere fiducia nei suoi mezzi. Con il tempo, purtroppo, ce ne renderemo conto, ma sarà tardi!
Che dire poi di chi ha il coraggio di criticare MONTELLA …………
SEMPRE FORZA VIOLA!!!