Da dove siamo partiti
Montella nervoso?
Può essere, per via del ritardato ritorno di Gomez, che scombussola non poco i suoi tecnici presenti e strettamente futuri.
Montella permaloso?
A me non pare proprio, e come sapete bene sono un esperto della materia, secondo nella categoria ai soli Corvino (inarrivabile), Giovanni Galli e forse pure Prandelli.
Come ho ricordato oggi in Anteprima Pentasport, non sarebbe male esercitarsi in un lavoro di memoria che faccio spesso quando qualcosa va storto.
In quei casi cerco di ricordarmi da dove sono partito, dalla 850 coupé di mia mamma vecchia di dieci anni, da Radio Sesto International, dal lavoro d’estate (e non solo d’estate) per pagarmi le vacanze al mare: non sempre funziona, ma spesso aiuta a superare momenti difficili.
Ecco, facciamo lo stesso con la Fiorentina.
Ripensiamo a dove eravamo nel maggio 2012, al termine di due tra le più avvilenti stagioni viola, in cui mai era stato così ampio il distacco tra la squadra e il popolo viola che sempre l’aveva amata, anche e soprattutto nei momenti più duri.
Con un minimo di senso storico si può definire la rinascita della passata stagione come un mezzo miracolo, che appunto in quanto tale, non può ripetersi sempre.
Ergo: se in questo campionato avessimo avuto la stessa progressione dell’anno scorso, oggi saremmo in testa al campionato.
Invece siamo “solo” quinti e già ai sedicesimi in Europa League, con 45 minuti sbagliati di brutto a Udine e 70 non giocati in Portogallo: negli anni bui dell’uomo solo al comando, prima che Andrea Della Valle si rendesse conto dei danni fatti presenti e futuri, saremmo stati felici dei 45 minuti buoni di Udine e degli ultimi venti gagliardi di giovedì…
Nel calcio, come nella vita, è tutta una questione di aspettative…
Novembre 30th, 2013 alle 15:38
Caro David, le aspettative crescono di anno in anno altrimenti sarebbe stato inutile svenarsi per Gomez e Rossi, bastava ricomprare Bruzzone ed eravamo a posto, con il soldi e le aspettative.
A pensare sempre indietro si fornisce un alibi a tutti.
L’attuale quinto posto è unnrisultato grigio ai limiti della delusione: è vero che il gioco è bellissimo ma è anche vero che abbiamo regalato almeno cinque punti buoni e quando, in una giornata, tutti quelli avanti a te perdono tu devi vincere o almeno pareggiare, non perdere come noi a Udine.
La tanto vituperata Juve è andata a Livorno con le riserve, ha vinto ed è prima, belli o brutti che siano.
Poi ci sono anche altri discorsi da fare: le riserve scarseggiano e non possono giocare sempre i soliti dieci. Borja è stremato ed a Udine si è visto, Rossi non ha toccato palla domenica e gli può succedere dopo due anni di tribuna, Joaquin camminava e mi dispiace molto.
Una squadra bella si fa anche con le riserve e queste sanno di poco: mi piacerebbe sapere quando Vecino e Wolsky, ad esempio, faranno sapere se son carne o pesce, perchè Rebic è sparito e, soprattutto, quando Ilicic si leverà dalla faccia quella smorfia da funerale.
Fopperdire…..
Novembre 30th, 2013 alle 16:00
Vediamo alla fine del girone di andata come siamo messi. E poi finora abbiamo praticamente sempre giocato senza Gomez.. Secondo me faremo molto bene alla fine dei conti. Chiaro che per vincere lo scudetto serve ancora qualcosa, ma chissà che già cosi non si riesce ad arrivare in finale al gobb stadium..
Novembre 30th, 2013 alle 16:07
Oh David, ma te non capisci….
Prade’ e Macia hanno pensato solo a fare il colpo a sorpresa e poi hanno preso tutti bidoni.
I DV non ci vogliono mettere un euro e si campa solo sui soldi delle cessioni dei “gioielli” di Corvino.
Montella non e’ cattivo come Conte, Lippi e Mourinho.
Gomez si risparmia per i mondiali e comunque ci sa uno staff medico da dilettanti.
Pizarro e’ troppo permaloso.
Ambrosini troppo anziano.
E bla bla bla e bla bla bla.
Si vede proprio che te segui la Fiorentina a tempo perso…
Novembre 30th, 2013 alle 16:24
Le mie aspettative sono alte perché questa non è una squadra di bidoni. Non sono altissime perché non credo che quest’anno acquisiremo quello che ci manca: cattiveria, testa, concentrazione sempre, sete o fame, ambizione. Resta il fatto che quando questa squadra lo vuole riesce a strapazzare o tenere testa alle squadre italiane che comandano il campionato. Manca il carattere, a volte si vede la zampata grazie ai giocatori di talento come Pepito che ti risolvono la partita da un minuto all’altro. E’ mancata la fortuna perché , fuori Gomez, non abbiamo mai lottato per lo scudetto quando ci potevamo stare benissimo tra le prime tre..
Il 90% delle volte la sosta ci fa male. Quello che ci manca non è un rinforzo a Gennaio ma è un fatto di testa e cattiveria, ciò che Juve e Napoli hanno in misura diversa.. L’operazione Ilicic a 9 mln è ed è stata un’asta di beneficenza per Zamparini, una follia. Il giocatore va sostenuto ma la discontinuità imbarazzante fa parte delle sue caratteristiche. Arrivederci
Novembre 30th, 2013 alle 16:41
Mi rompe dirlo ma pradè ha preso illicic a nove milioni mentre marotta ha preso pogba con un milione e quando sente parlare di lui come di un genio del mercato mi girano le palle…degli occhi.
Corvino era antipatico e scostante ma ci ha portato in cassa fior di milioni con le cessioni di liaijk jovetic e un certo melo.
Speriamo faccia altrettanto pradè.
Io penso comunque che se vendi un giovane da 35 milioni per prendere uno di 28 anni da 19 milioni NON TI RINFORZI.
RISPOSTA
Ilicic non l’avrei preso, ma la storia di Viaviano reso a costo zero non mi convince.
Dell’antipatia e dei deliri di onnipotenza di Corvino (che è fermo da due anni…) non ce ne importa niente, quello che conta sono stti i primi quattro anni e mezzo ottimi (con Prandelli) e i due finali disastrosi, in cui è stato da solo.
Ciao,
David
Novembre 30th, 2013 alle 16:46
Si son d’accordo ,però se non ci proviamo ora che abbiamo una proprietà solida e ambiziosa alle spalle quando ci dovremmo provare?? non so ma a me sembra che scivoliamo sempre sull’ultimo gradino non riusciamo mai a completarci o a consacrarci definitivamente in quello che aspettiamo da tempo e la partita di udine ne è una palese dimostrazione ……oh premetto a me andrebbe bene anche così però è un peccato non provarci fino in fondo approfittando di una contingenza favorevole soprattutto in termini societari e di concorrenza esterna….sono più di dieci anni di gestione DV ma spero vivamente di veder concretizzarsi qualcosa prima che si passi oltre e chissà in quali mani saremo…….certo poi c’è sempre il palazzo con cui bisogna fare i conti …….e lì i conti non tornano MAI.
morale della favola dobbiamo accontentarci di una buona squadra o possiamo (ma in questo caso non penso che dipenda molto dai DV) osare di più??……….basta saperlo così non ci diamo più pena
Novembre 30th, 2013 alle 17:26
perfettamente d’accordo con te David. dopo la sconfitta di Udine dobbiamo assolutamente fare tre punti contro il Verona ” cosa non facile”.
la vittoria porta via tutte le polemiche.
inoltre fino a metà febbraio, a parte la partita con la Roma, non ci sono scontri di vertice. con la massima concentrazione possiamo risalire qualche posizione sempre considerando che siamo “solo” quinti.
radioblu non è così ma mi pare che altri emittenti radiofoniche si divertano a montare sempre polemiche.
un saluto.
Novembre 30th, 2013 alle 17:26
Una domanda: alla fine del primo tempo contro la Samp, eravamo tutti a lustrarci gli occhi e a spellarci le mani, glorificando squadra, allenatore e società; dopo altre due partite tutti si sbraitano e si agitano e abbiamo una squadra di bidoni, l’allenatore è un incapace e la società ha il braccino corto.
Cosa è cambiato? nulla, mi pare, c’è stata una sosta del campionato e 4 giorni di riposo, forse troppi?
Bisogna che vi decidediate.
Capisco la preoccupazione, ma tranciare giudizi così contrastanti in capo a un paio di partite …
Novembre 30th, 2013 alle 17:26
Massimiliano71 post 3,
non so se ti riferivi a me quando hai scritto che Montella non è cattivo come Conte etc, se ti riferivi a me è giusto che ti risponda.
Io ho solo fatto un’osservazione non polemica, la mia era una riflessione generale, preceduta da elogi enormi che io ho fatto allo stesso Montella.
Mi chiedo se per migliorare ancora non dovrebbe imparare a essere più ‘duro’.
Puoi essere d’accordo o meno, ma inserire questa mia opinione insieme alle altre che hai elencato non mi sembra corretto.
Un saluto, Andrea
Novembre 30th, 2013 alle 17:29
concordo in pieno con massimiliano71 e aggiungo che la storia delle riserve non all’altezza è una emerita cazzata: le nostre prime riserve si chiamano ambrosini, roncaglia, mati fernandez, joaquin, vargas, ilicic.. sono scarsi?? a questi si aggiungono vari giovani che se messi uno per volta non fanno rimpiangere troppo il titolare. anche il barcellona ha perso con l’ajax facendo un massiccio turn over, noi senza gomez abbiamo fatto un bel po di punti, siamo in piena lotta champions, abbiamo vinto a milano e strapazzato l’imbattibile (in italia) juve.. ma di che si ragiona??? con un po piu di fortuna avremmo potuto essere molto più vicini ai gobbi che comunque obiettivamente ci sono superiori, ma siamo la fiorentina no il real madrid, maremma impestata..
Novembre 30th, 2013 alle 17:29
A me pare che il bilancio della stagione finora sia più che sufficiente- c’è stato l’infortunio di Gomez a cui abbiamo sopperito bene, abbiamo passato il turno di Coppa senza faticare troppo e questo era il periodo più difficile da sopportare; dopo Natale si andrà ad eliminazione diretta e le partite saranno meno ravvicinate.
La fortuna non è stata dalla nostra ed abbiamo buttato via almeno 4 punti in casa fra Cagliari e Parma, decisioni arbitrali contrarie…non voglio dire che vada tutto bene ma rispetto allo scorso anno siamo stati più sfortunati, altrimenti saremmo largamente terzi.
Poi la partita del 4 a 2 è di quelle che non si dimenticano..
Novembre 30th, 2013 alle 17:46
Ciao David. Penso come sempre che si debba stare calmi. Attendiamo a crocifiggere Ilicic, che magari nel nuovo anno ci sorprenderà. Attendiamo a dire che sbagliamo sempre le partite decisive. Con la Juve lo era, abbiamo vinto, anche se più per un harakiri loro che per merito nostro. Questa è una squadra incompleta signori, mettiamocelo bene in testa. Ma va bene così è giusto che la crescita avvenga piano piano. Due anni fa non era rimasto nulla ( d’accordo con quanto detto con te, peggio del fallimento, perchè dovevi ripartire in serie A con le ambizioni giuste che deve avere la Fiorentina ). Alle spalle di Gomez hai due giovanotti, Matos e Rebic che si faranno ma che ancora coi grandi un po’ faticano. Hai dato il peso sulle spalle dell’attacco ad un fuoriclasse, Beppe Rossi, che però era fermo da due anni. A centrocampo possiamo dire che Aquilani e Pizarro non sono per adesso quelli dello scorso anno? Il primo ha subito un’involuzione e non riesco a capirne i motivi, soprattutto nell’anno del mondiale. Il secondo voleva andar via, ne sono sicuro, e non certo per le angherie arbitrali e milaniste di fine stagione scorsa come ci ha propinato per due mesi. Sui ragazzi arrivati e che hanno giocato in Portogallo e qualche altro match che dire? Iakovenko, Bakic e Alonso sono buoni giocatori di serie B in Italia, è inutile pretendere la luna. Oggi ad esempio ho visto per la prima volta dopo una vita la gara della Primavera, sconfitta in casa contro la Lazio. Oltre a Bangu di cui mi dicevano un gran bene, ho notato un ottimo elemento in mezzo al campo, che si chiama Petriccione. Corre tantissimo, ha recuperato una miriade di palloni e sa giocare a calcio. Portiamo lui invece del povero Bakic che, poverino, magari farà carriera ma che pare dalle cronache nato trequartista, quando in realtà picchia come un fabbro in una giornata di duro lavoro. Basta col dire che Montella è permaloso. Montella come ho sempre detto io è uno che vuole i giocatori fatti, veri, forti. E lo dice se glielo chiedono, senza problemi. Tra la Fiorentina e lo scudetto ci sono tre giocatori di differenza ancora. Un gran laterale destro di difesa, un gran centrale sempre di difesa e un centrocampista. Quello che voglio dire a tutti i tifosi è che siamo un’ottima squadra, ma su 6 giocatori a centrocampo devi averne almeno 5 sullo stesso, alto, livello. Noi ne abbiamo 4 e 2 non stanno rendendo come dovrebbero. Dietro l’unico campione è Gonzàlo, Savic è un modesto centrale dalle straordinarie doti fisiche ma che nel calcio moderno e soprattutto per quello che richiede Montella fa fatica perchè non ha assolutamente il controllo dei piedi. Il resto è rappresentato da giocatori di media classifica, i vari Tomovic, Roncaglia, Comperr, non possono garantirti il rendimento di un Gonzàlo. Dobbiamo anche essere consci dei propri limiti. Ma ripeto, manca pochissimo ad essere competitivi al massimo, lo sa Montella, lo sa la società e dobbiamo saperlo anche noi tifosi. Tre giocatori. Piano piano ci arriveremo, intanto cresciamo di partita in partita. Lasciamoli lavorare. Parlare di vincere Europa League e scudetto è assurdo, mentre sono convinto che col gioco potremo raggiungere il terzo posto, a danno del Napoli. E magari vincere un coppa italia che non mi disgarberebbe affatto. Un abbraccio.
Novembre 30th, 2013 alle 17:47
Firenze è così, logora tutto e tutti.
Quì, come diceva il “barone” Niels Liedholm, se vinci 3-0 non ti fanno elogi, quì ti chiedono come mai non hai fatto il quarto gol !
Gli ipercritici lo scorso anno si sono accontentati, quest’anno l’asticella si è un po’ alzata, il prossimo se per caso non siamo nè al primo nè al secondo posto chiederanno la testa di qualcuno, indovina chi ?
E’ un circolo vizioso, chiedere a chi a Firenze qualcosina, in fondo l’ha vinta.
Siamo incontentabili, e pensare che gli addetti ai lavori non se ne accorgano …, al massimo se lo fanno raccontare da chi certi passaggi, a Firenze, li ha già vissuti.
Chi sono ? Comincia a guardarti intorno, la tua categoria, la categoria dei giornalisti è la prima, poi seguono i tifosi più o meno vip che pontificano da tv e radio private, poi il virus si espande finchè arriva sugli spalti, per la strada.
Ce ne accorgeremo quando allo stadio partiranno i primi fischi per qualche giocatore, poi toccherà all’allenatore.
Il nome Prandelli dice qualcosa ?
Novembre 30th, 2013 alle 17:50
lo scoeso campionato in quale periodo c’è stato il momento no di Montella e della Fiorentina?
RISPOSTA
A gennaio, ciao
David
Novembre 30th, 2013 alle 18:07
@ Andrea Lucca: non era assolutamente mia intenzione di inserirti tra la checche isteriche e i disfattitisti in servizio permanente effettivo.
Ho sempre apprezzato le tue analisi pacate e, per certi versi, ritengo che sulla cattiveria di Montella tu abbia anche ragione.
Ho solo fatto un collage di alcuni dei messaggi che mi avevano colpito dopo l’Udinese e dopo il Pacos e ci sei finito anche te. Ma ti assicuro che non mi e’ mai passato per la testa di porti sullo stesso piano di certa gente sclerata e non trombante.
Un salutone.
Novembre 30th, 2013 alle 19:41
Sarei curioso di conoscere l’umore dei Della Valle riguardo le aspettative, loro che hanno speso bei soldi per fare una squadra finalmente vincente (parole spesso ripetute).
Per me siamo in linea con le aspettative, ma io non sto spendendo da 10 anni senza aver vinto niente. Senza una finale in Europa League o Coppa Italia, al posto loro, a fine anno sarei molto, ma molto deluso.
Novembre 30th, 2013 alle 19:52
Hai ragione David, e ‘ tutta una questione di aspettative!
C’è anche chi si aspetta che si vada in campo sempre per vincere ( anche perché vincere e’ un’abitudine, ed è bene non perderla), chi si aspetta che tutti quelli che si sono spinti fino in Portogallo per seguire la squadra vengano onorati con una prestazione decente( non dico straordinaria) …bene, io sono rimasta delusa, molto delusa perché non mi aspettavo di andare ad Udine e vedere uno spettacolo così indecente , forse dovevamo spiegare a giocatori e Mister che anche Guidolin è al pari della Juve un nostro nemico giurato.
Ma magari sbaglio io, anzi sicuramente sbaglio io che mi faccio sempre delle illusioni nel calcio come nella vita e credo che la mia squadra sia fatta di uomini che scendono in campo sempre col coltello fra i denti e che gli amici si ricordino di me sempre…sotto questo aspetto devo migliorare, cominciare ad aspettarmi le brutte prestazioni nel calcio ed i calci in faccia dagli amici , certamente così eviterò di star male quanto sono starà negli ultimi giorni!
Novembre 30th, 2013 alle 20:04
Ho sempre pensato che questa squadra può raggiungere il quarto posto e fare un ottimo risultato in Europa (spero semifinale). Percepisco anch’io le aspettative alte fra la maggior parte dei tifosi, ma la realtà è che ripetere il campionato dello scorso anno sarebbe una grande impresa. Per me la squadra è forte, ma altre squadre lo sono di più. Montella ha ragione: per noi ogni partita è difficile. Se è vero, la società ha fatto bene a non chiedergli più del campionato dello scorso anno, dato che la rosa è ottima, ma va comparata con quella di alcune – ben più forti – avversarie. Nel futuro sarà ancora più difficile, perché Inter, Roma e Napoli cresceranno sempre di più, mentre Milan e Juve sono sempre quelle che hanno più soldi. Per competere per quello che tutti vorremmo, dovremmo avere una proprietà molto più potente della nostra, che comunque ha sempre dimostrato di voler bene alla Fiorentina. Io allo stadio ci sono andato anche nei momenti più neri e continuerò ad andarci anche se non vinceremo mai nulla.
Novembre 30th, 2013 alle 20:31
Il tempo per rimediare c’é ancora, se si comincia subito.Montella, bravo, deve pero’ lavorare sulla difesa.L’attacco prima o poi, si sblocherà con Rossi(Gomez???) Ilicic,Matos,Joaquin, Cuadrado,Rebic..
Pero a gennaio ci vuole un portiere ed un centrale di classe in difesa.Forse anche un vice(si fa per dire) Gomez!
Novembre 30th, 2013 alle 20:50
Col fatto che per tanti la fiorentina è una fede , criticarla anche giustamente per questi è come andare a bestemmiare in una chiesa. Per me non è così , per me assomiglia piuttosto ad un figlio che si cresce con carezze e critiche quando servono . Ora per servilismo da allenatore e “giornalisti” sta passando il concetto che nessuno ha chiesto nulla, come l’anno passato nei momenti grigi, invece non è vero l’hanno passato era stata promesso l’europa come confermato poi nel momento rosa e quest’anno è stato promesso un qualcosa di più , quanto di più non lo so, ma per alcuni “giornalisti” , molto di più!!!!!! Prometto per l’anno prossimo di fare quello che volevo fare già quest’anno , cioè di stampare tutte le dichiarazioni di inizio anno . Così poi discutiamo meglio se 12/13 anni sono pochi per rifondare una società in mano a persone che per alcuni sono potenti e senza braccino corto.
Novembre 30th, 2013 alle 21:03
Un pelo di equilibrio non guasterebbe.Credo che come spesso accade la verità sia nel mezzo i giocatori che dovevano farci fare il salto di qualità o almeno mentenere il livello di competività pari all’ anno scorso si sono infortunati poi metti il calo di Aquilani e sopratutto di Pizzarro e qui ci sta l’unico appunto alla società perchè Montella è 2 anni che ne chiede un vice presentabile (Bakic non gicava nel Torino e pretendere che sia a livello di Pizzarro è perlomeno azzardato)e la forza anche delle altre squadre e ci ritroviamo quinti.Però in fondo di partite sbagliate non ne ho viste ,tolta Udine e il ritorno col Grasshoper quindi sono per vedere il bicchiere ampiamente mezzo pieno Per tirare le somme aspettiamo almeno la fine del girone di andata
Novembre 30th, 2013 alle 21:23
Non sono d’accordo, David. Non si può continuare a giudicare le stagioni della Fiorentina partendo dal gradino più basso, rappresentato indubbiamente dal campionato 11/12. Questo poteva avere un senso l’anno scorso, ma non ora.Altrimenti portiamo avanti un alibi infinito in quanto spero di non oltrepassare mai le schifezze e le umiliazioni di quei mesi.
Come qualcuno in questo blog suole ripetere, le pecore si contano a maggio; sono d’accordo, quindi mi astengo da pessimismi cosmici che non servono a niente in questo momento.
Non posso però dimenticare le aspirazioni con le quali ero partito ad inizio campionato; forse credulone, forse ingenuo, forse troppo ottimista, ho passato il più bel precampionato della mia vita. Mi beavo quando sentivo e leggevo fior di giornalisti rispondere affermativamente quando gli veniva chiesto se davvero la Fiorentina poteva arrivare a quella cosa innominabile; ci credevo io per primo, e come me tantissimi in quel periodo (anche se ora non so in quanti lo ammetteranno). Diciamo la verità David, abbiamo vissuto un periodo di allucinazione collettiva; non si prendevano in considerazione risultati inferiori al terzo posto, ma il pensiero di molti era al posto più alto del podio.
Ora stiamo lentamente tornando alla realtà per quel che riguarda il torneo nazionale, ma personalmente, come già avevo indicato nel tuo post relativo ai pronostici finali, mantengo grandi aspettative per l’Europa League. L’importante è togliere le ragnatele alla nostra bacheca trofei.
Novembre 30th, 2013 alle 21:25
@10 marcosan:sono d’accordo con te.
a parte il fatto che sono le prime due che vanno particolarmente forte! vabbè, intanto la roma comincia a scricchiolare, e mi sembra che garcia sia molto nervoso quando non vince! e la juve forse ha un paio di punti in più di quello che si merita come sempre! e forse anche il napoli!
comunque, battute a parte, la juve è il nemico, ma è indiscutibilmente forte, e quando si parla di mentalità e personalità vorrei ricordare che non si è juve per caso e neanche lo si diventa dall’oggi al domani,quindi non si può pretendere che la fiorentina lo diventi in due anni!!
Novembre 30th, 2013 alle 21:26
Vedi caro David ( spero tu stia bene e che a casa guetta tutto fili liscio, qui in Michigan e’ gia’ arrivata la neve….) spesso chi critica lo fa per troppo amore e per quella voglia di vincere qualcosa d’ importante…..se solo Gomez non si fosse rotto e avessimo preso Naingolan a questo punto eravamo primi, ne sono convinto.
Ma con i se non si arriva a niente e noi non siamo pagati per fare il mercato della Fiorentina, fortunatamente, a quello, ci pensano due persone stracompetenti e preparate.
Credo che ,spendendo a Gennaio in maniera saggia, non puntando su scommesse ma su gente che gia gioca in Italia e parla l’ Italiano ( Naingolan su tutti, io stravedo per lui) credo che forse qualcosa si potrebbe alzare….e non sto parlando solo dei nostri prepuzzi….
Ti abbraccio forte
Ciao
filippo
RISPOSTA
Grande Filippo, un abbraccio,
David
Novembre 30th, 2013 alle 21:27
p.s.: scusate se m’impiccio in cose che non mi riguardano: ragazzi e cantinieri vari, sbaglierò, ma tra questo post e il precedente ho visto che la lucia mi sembra dimorto inca…volata!!
Novembre 30th, 2013 alle 21:37
Infatti è tutta una questione di aspettative. Partite come quelle di Udine, ma specialmente come quella di giovedì non te le aspetti da questa Fiorentina.
Novembre 30th, 2013 alle 21:49
Dalle parole di Montella non mi sembra pienamente soddisfatto di questa campagna acquisti,anche perche’ chiedeva a gran voce un vice Pizzarro e non gli e’ stato portato.Ilicic e’ figlio del mancato riscatto di Viviano e Migliaccio (7+2=9).In questi giorni e’ in vetrina perche’ a gennaio sara’ inserito nel gruppetto in partenza: BAKIC,WOLSKY,YAKO E LUI. P.S. prima di tirare il calzino ,siccome non ho piu’ vent’anni,gradirei rivedere alzata qualche coppa dal nostro Capitano.
Novembre 30th, 2013 alle 21:52
C’è uno slogan che è presente in ogni corridoio della fabbrica dei Della Valle a Casette d’Ete: ‘Ogni traguardo è un nuovo inizio’. Ovvero, ad ogni traguardo raggiunto, si deve guardare al prossimo.
Io non ci sto a guardare al passato e per questo motivo tapparmi la bocca perchè senno’ ritornano i brutti momenti.
Chi ragiona così ha una mentalità conservatrice, come quella innata del nostro paese, che come ha detto pochi minuti fa Sandro Bondi (un esponente di Forza Italia) è destinata al ‘fallimento finanziario’. Quindi se la Fiorentina non cresce, nonostante abbia speso molto, ed il suo stesso patron (non un tifoso qualsiasi) ha alzato gli obiettivi, è mio diritto criticare. Il che non significa sputare merda, ma dire la mia, perchè sono tifoso viola tanto e quale a chi non critica perchè il tifoso secondo loro non dovrebbe criticare. vaia vaia mentalità da poveraccio, che non lascia la moglie che gli fa le corna perchè senno’ chissa’ cosa dicono in paese….
Novembre 30th, 2013 alle 22:19
Caro David,
contrordine, Galliani ci ha ripensato, ed ora c’è da aspettarsi la rimonta come nel campionato scorso, e da domani RIGORE PER IL MILAN !
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Novembre 30th, 2013 alle 22:23
Assolutamente in accordo con M71 e marco-san. La crescita e la costruzione di questa squadra, anche e soprattutto nella mentalità, non può che avvenire gradualmente. Ed in fondo l’obiettivo da centrare quest’anno in campionato è la CL e siamo a 4 punti dal terzo posto senza 2 degli acquisti più importanti , fra cui un certo M.Gomez e comunque un numero medio di infortunati molto alti ed il giovedì europeo di mezzo.
Il cammino in EL è stato molto buono, anche se le squadre non sono fenomenali , ma abbiamo giocato spesso con secondo linee e spremuto alcuni titolari per via degli infortuni.
Infine c’è da giocarsela ancora in C.Italia.
Poi io su Ilicic aspetterei a fare valutazioni di bidone , che sento a giro …
Bisogna avere pazienza e soprattutto nell’ultimo anno è stata messa una struttura societaria che riesce a fare una programmazione di squadra come mai mi ricordo nella storia della Fiorentina e mi sembra che si cerchi di costruire una realistica (in rapporto alla nostra dimensione e storia) crescita economica e di investimento della società .
Io ai tempi ero ipercritico , perché il modo di conduzione complessivo della società mi sembra dilettantesco e non commisurato alle reali potenzialità della società.
MA IL DISFATTISMO CHE LEGGO RECENTEMENTE E’ ROBA DA MAIALI. MA ICCHE’ VU’ VOLETE ?
Novembre 30th, 2013 alle 22:25
il modo di conduzione complessivo mi “sembrava” (non sembra) dilettantesco
Novembre 30th, 2013 alle 23:09
Lo scorso anno avevamo 27 punti ma nelle tre partite successive abbiamo preso solo 2 punti pareggio con il Toro e Samp e sconfitta con la Roma si tornò alla vittoria con il Siena diciasettesima giornata, quindi keep calm anzi carma e gesso.
Novembre 30th, 2013 alle 23:44
Max71, cmq non mi ero offeso eh, era solo per chiarire meglio quello che avevo scritto.
Io sono d’accordo, anzi di più, d’accordissimo, con Batithebest quando parla dei 2 anni orrendi, quello che non mi andava giù non era il fatto che non spendessero centinaia di milioni, ma la gestione della società Fiorentina.
ADV l’ha capito e ora francamente non possiamo che essere soddisfatti di come vanno le cose.
E’ chiaro però che questo non vuol dire non poter esprimere un giudizio anche negativo su alcune partite o alcuni atteggiamenti, sennò che senso avrebbe scrivere su un blog dove si parla di calcio?
Io se devo intervenire solo per dire ma quanto siamo bravi, ma quanto siamo belli, piuttosto non scrivo.
Ognuno dice la sua, vede il calcio secondo la propria esperienza, il proprio modo di intenderlo e così via.
Montella, ripeto, è bravissimo, credo però che per fare un passo in avanti la Fiorentina deve essere più solida e meno vulnerabile in difesa, a me certi contropiedi subiti francamente mi sembrano assurdi, non in serie A, ma addirittura in lega Pro.
Andando avanti in Europa non ce li potremo più permettere, ci farebbero a fettine.
E poi il centrocampo un pò più ‘palluto’, avrei pagato di tasca per avere Naingollan.
Filippo ci vede bene…
Andrea
Dicembre 1st, 2013 alle 00:00
Non c’e’ piu’ Mutu…vediamo di scafarla alla grande, non alla Bati (t’amero’ sempre!!)…alla Viola d’ora. Col gioco meglio degli altri…schiacciandoli! Viola ti amo
Dicembre 1st, 2013 alle 00:04
Toni oggi (Toni amo anche te..) non puo’ essere Mutu..se si vuol essere qualcosa quest’anno…
Dicembre 1st, 2013 alle 00:25
Non so se Montella sia nervoso o permaloso, per quest’ultimo status non avrebbe motivazioni perchè gode di un rispetto e di una stima poche volte riscontrati per un allenatore a Firenze, neppure per il Prandelli dei primi tre anni, che pure aveva ottenuto risultati migliori operando in condizioni più difficili.
Piuttosto a me sembra a volte cavilloso nelle risposte ai giornalisti, con quelle risatine che a me, che lo ascolto non per lavoro alla radio o alla TV, danno un po’ fastidio.
Comunque bene così perchè senza il goleador su cui si era massimamente puntato e con i rincalzi disponibili, la squadra sta facendo un campionato positivo, avendoci dato oltretutto un’immensa soddisfazione, che ci può far sorvolare su certe defaillances che al momento fanno incavolare i “fiorentini” come me.
Dicembre 1st, 2013 alle 00:27
@ Lucia: ma prima di lamentarti qui sul blog hai chiesto spiegazioni a qualcuno?
Dicembre 1st, 2013 alle 00:47
Ognuno reagisce ai risultati secondo il proprio carattere ma ciascuno deve tenere conto anche delle circostanze oggettive. Confermare le prestazioni dello scorso anno non appariva molto facile, non c’era più sorpresa. La squadra preparata perde un, anzi il protagonista che ci doveva fare un salto di qualità, la competizione europea toglie energie psicofisiche, le squadre di testa hanno un passo molto sostenuto. Quindi, personalmente, sono soddisfatto, e rimando un giudizio alla fine dei giochi, nazionali ed internazionali.
Dicembre 1st, 2013 alle 01:20
Marotta fenomeno: Ha fatto il colpo Pogba ma anche Krasic, Elia, Giovinco, Matri, Peluso, Isla, Motta
Si perde a Udine dopo aver sbagliato 4 gol e con un rigore netto non concesso, si pareggia in Portogallo già qualificati e partono i fulmini contro società allenatore e giocatori.
Dopo 2 giornate si è rotto in un incidente di gioco Gomez e abbiamo 24 punti. Se facciamo 12 punti nelle prossime 6 giriamo a 36 punti.
Il mercato estivo e’ stato un grande mercato con il punto interrogativo Ilicic che comunque in una squadra disastrosa come il Palermo ha fatto 10 gol.
Ha un’aria da slavo indisponente ma lo voglio vedere e rivedere augurandomi che ci smentisca tutti.
A Gennaio non mi aspetto rinforzi. O ci muoviamo per un giocatore da far partire subito titolare come verrattino o nainggolan o restiamo così. Se ci fosse l ‘occasione prenderei Borini.
Dicembre 1st, 2013 alle 03:00
E tutto relativo, anche le aspettative sono relative. Però vedi, quando ad Agosto hai fatto il giochino per fare vincere chi scriveva , vincere non mi ricordo icchè, ecco lì dovrebbero essere uscite fuori le aspettative per quest’anno. Inutile girarci intorno. Se si fa una media di quello che è pronosticato lì , penso ci si avvicini parecchio alle aspettative di quest’anno. E tanto i risultati si avvicineranno a quanto pronosticato tanto più sarà deluso amareggiato oppure soddisfatto il tifoso. Inutile ricordare al proprio figlio che noi un s’aveva i soldi per farsi un viaggetto in Messico a 20 anni se lui ci vuole andare. Le sue aspettative di vacanza sono quelle perché ne intravede la possibilità. Inutile girarci intorno. Un gli si da un euro per il viaggio? Lui sarà amareggiato. Ma cosa c’è di strano?
Dicembre 1st, 2013 alle 09:26
Calma e tranquillità: può capitare di sbagliare una partita, Udine. (quella in Portogallo non contava niente). Nessuno ha chiesto e pensato di vincere lo scudetto, siamo ancora in lotta per un piazzamento in Champions quindi attendiamo con fiducia il ritorno di Gomez e poi faremo i conti.
Dicembre 1st, 2013 alle 09:52
La squadra va, se non sbagliamo col Verona e stiamo attenti a ripartire bene a gennaio dopo la lunga sosta (il nostro punto debole) problemi non ce ne sono. Per quanto riguarda Ilicic, lungo infotunio a parte che lo giustifica, a mio parere deve compiere una sostanziale metamorfosi ovvero deve diventare, con l’aiuto di Monty, una prima punta, ha le capacità e le caratteristiche fisiche per farlo.
Dicembre 1st, 2013 alle 10:24
Il popolo viola deve allenarsi ad avere pazienza e anche rendersi
conto che non tutte le ciambelle riescono col buco. Le considerazioni di David sono giuste perche’ inquadrano lo stato delle cose in una prospettiva storico temporale e pertanto stabiliscono una scala di valori piu’ corretta di quella che emerge
guardando solo al recentissimo passato. Ci vuole tempo per crescere e soprattutto ci vuole una societa’ , una dirigenza e un
allenatore (staff compreso) di gran livello. Noi questi tre elementi
li abbiamo e sono certo che in particolare la proprieta’, vaccinata
dall’ esprienza Covino, non ripeta piu’ gli errori dei due anni di
nulla cosmico. Quindi, a noi spetta sostenere la prima di tutto la
societa’ e poi la squadra quando scende in campo. Sono piu’ che
certo che alla fine i risultati verranno.
Dicembre 1st, 2013 alle 10:54
Sono d’accordissimo con Big (39).
A me quest’anno la squadra piaceva (e piace) tuttora. Ho rifatto l’abbonamento dopo 13 anni e mi sobbarco volentieri 250 km ogni domenica per il nostro tiki taka.
All’inizio avevo grandi aspettative. Non dico che avremmo vinto per lo Scudetto ma che avremmo lottato per un bel po’.
Avevo due dubbi che spesso ho detto anche qui.
– La perdita della fantasia di Ljajic. L’unico capace di destreggiarsi nello stretto quando le squadre si chiudono. (non sostituito a dovere, Ilicic ha altre caratteristiche)
– non aver preso un diensore forte.
Purtroppo le cose stanno andando peggio del previsto in difesa.
Invece di un salto di qualità di un giovane come Savic (che per inciso non mi ha mai convinto) e di altri come Roncaglia o Tomovic abbiamo fatto un bel passo indietro con 5 gol subiti in più rispetto allo scorso anno.
Poi Ljajic che per me ci sta mancando soprattutto nelle partite in cui si chiudono tutti dietro. Nel girone di ritorno fu micidiale sbloccando il risultato con tantissime squadrette catenacciare.
Ed infine le seconde linee. Come si diceva nel post precedente, sembra che quest’anno la ditta Pradé-Macia non ne abbia azzeccata una. E qui un po’ di delusione dopo lo scorso anno indubbiamente c’è.
Aggiungiamo poi la sfortuna e gli arbitri che nella nostra storia non ci abbandonano mai.
Gomez che si rompe alla 3a giornata, Ilicic che inizia ora, Cuadrado un mese fuori. Gol presi al 94′. Rigori non dati (e sono 3 decisivi).
E per me i 24 punti sono una delusione rispetto a quello che auspicavo ad inizio campionato.
Per me non siamo inferiori a Napoli, Inter e Roma. Però con un innesto in difesa e qualche seconda linea migliore avremmo potuto fare meglio.
Dicembre 1st, 2013 alle 11:08
Una domanda a partire dal post 42 di Marco S. Ma perche’ in Italia si fa una sosta cosi’ lunga? In Inghilterra durante il periodo delle feste natalizie si gioca il 26 dicembre e il 1 gennaio che sono entrambi festivi. Non mi pare che dal punto di vista climatico l’Inghilterra sia peggiore dell’Italia.
Dicembre 1st, 2013 alle 11:17
Verissimo.
Dicembre 1st, 2013 alle 11:17
I punti che ci hanno rubato vanno considerati; in secondo luogo, quest’anno non avremo il Black-out dell’anno scorso. Andiamo avanti con fiducia; ci sono ancora 25 partite di campionato -75 punti. Dopo il 20 Ottobre 2013 la nostra FIORENTINA potrebbe ancora stupirci e farci anche impazzire dall’emozione.
willy
Dicembre 1st, 2013 alle 13:36
Le aspettative da scudetto ce l’ha avute e tuttora ce l’ha, chi sull’onda di un entusiasmo a dir poco esagerato, ha creato questi presupposti fin dall’inizio di questo campionato, e chi in ogni dove, ad ogni sconfitta, ha preteso mari e monti da questa squadra, sull’onda delle proprie convinzioni e pretese.
Leggo poi di un freddo intenso in aumento dai piani bassi e conviviali dei ritrovi e di un ulteriore restringimento del tavolo degli invitati… niente a cui non si possa porre rimedio e mi rivolgo a chi ancora riesce a meravigliarsi di certi comportamenti.
Io ad esempio per scaldarmi ier mattina, mi son svegliato di buon ora e mi son fatto un percorso che dalla Rufina, passando per Montebonello e Contea, mi ha portato fino a Dicomano.
Al termine del giro sopra descritto, di ritorno a casa, nella mia auto erano presenti:
-5 litri di olio novo di que’ bono di Montebonello
-10 litri di ottimo vino rosso da pasto rufinese alla mescita (a proposito di cantina 😉 )
-2 bistecche con l’osso alte 3 centimetri e mezzo del peso di oltre 1 Kg. l’una, acquistate in una famosa macelleria della Rufina, le cui carni spesso vengono fornite per sagre di vario genere
-4 etti di ottimi ciccioli sempre nella stessa macelleria
-1 chilo di soprassata produzione propria, sempre nella stessa macelleria
-svariate leccornie a partire dai tortelli mugellani, passando per tagliatelle e ravioli di vari gusti, acquistati in un conosciuto pastificio di Contea
-mezzo salame magro di suino e bovino di 1,5 kg, unitamente a 10 gustosissime salsicce acquistate in una famosa macelleria di Dicomano
-una forma di pecorino semi-stagionato proveniente dalla zona di S. Agata, Scarperia
Rientrato a casa intorno alle 11:00, erano ad attendermi la mia compagna e una coppia di carissimi amici…
Alla fine dell’abbondante pasto che ne è seguito e dell’allegra giornata trascorsa, ho pensato fugacemente, al freddo proveniente da quel luogo creato ad hoc per pochi auto-eletti e non nascondo di aver per un attimo sorriso e al contempo di aver provato una sensazione di solitudine.
Giunto dunque alla fine del mio post, auguro ai fortunati eletti buona cantina e buoni ritrovi presenti e futuri e agli esclusi (anche famosi a quanto leggo) auguro tanta Rufina e dintorni e relativi prodotti locali e soprattutto pochi amici, ma veri e buoni.
SEMPRE FORZA FIORENTINA… in primis la squadra, poi la bistecca e infine, ma ovviamente non ultima, la donna… vuoi mettere quante cose belle ci sono da abbinare a FIORENTINA?… 🙂
L’Antigufo
Dicembre 1st, 2013 alle 13:39
Veder giocare come nelle ultime due partite dovrebbe farci pensare a quanto siamo diventati belli da settembre 2012, e farci ragionare che l giocare così bene non è affatto una cosa scontata!
Dicembre 1st, 2013 alle 13:49
X Picche post 45
Perché non so però è una cosa scandalosa fare una sosta così lunga quando poi ti si vanno a sovrapporre impegni di campionato coppe nazionale coppa italia…
Dicembre 1st, 2013 alle 14:16
Commento perfetto, David, ti stringo idealmente la mano. Purtroppo il buon senso non è esattamente la qualità più diffusa tra i tifosi, fiorentini in particolare.
Dicembre 1st, 2013 alle 14:46
Come ho potuto dimenticare …
Circa 3 ore fa è atterrato a Firenze..
Lui, l’idolo incontrastato della mia adolescenza e del mio tifo calcistico,
il più grande centravanti che il mondo abbia mai visto,
l’unico , il vero Re Leone,
GABRIEL OMAR BATISTUTA
WELCOME BACK HOME , GOD OF STRIKERS !!!
Dicembre 1st, 2013 alle 14:49
Consigli di lettura domenicale in assenza della nostra squadra del cuore: dopo abbondanti libagioni e’ sempre d’uopo una buona favola d’Esopo. Se non si e’ ecceduto col Chianti si saprà sicuramente scegliere la più adeguata.
Dicembre 1st, 2013 alle 15:43
attento Antigufo con l’ironia spinta ….
c’è sempre un perrimeson di turno che difende i sottoscalisti.
Ottime scelte alimentari,complimenti.
Dicembre 1st, 2013 alle 17:45
ALè viola sempre!
Un buon….
RISPOSTA
Niente offese per favore, grazie
Dicembre 1st, 2013 alle 18:05
Allora al post 48 Stai bene e Pensaci. Unn’è un offesa!
Dicembre 1st, 2013 alle 18:43
BRAVO DAVID.
Fai bene a ricordare dove eravamo,ma mi è d’obbligo rammentare a tutti che
non ci dobbiamo accontentare.
Se dovesse passare un messaggio del genere,gli acquisti ed i rinforzi fatti
in estate,l’impegno di AdV a migliorarsi
non avrebbero più senso.
Giusto rimanere con i piedi per terra e
consapevoli che davanti a noi ci sono tre squadre realmente più attrezzate,ma noi appassionati abbiamo l’obbligo di sostenere ma anche di pungolare l’ambiente in modo che l’asticella si alzi il più possibile.
Guai giustificare prestazioni come quelle di Udine e di Guimarães,faremmo solo del male alla squadra,che magari inconsapevolmente,allenterebbe la tensione positiva che invece adesso serve come il pane.
Conte,che profondamente odio come persona,ma
che ammiro per la gestione’morale’ della squadra,un errore del genere non lo farebbe mai,basti vedere cosa hanno combinato dopo gli schiaffoni di Firenze.
A buon intenditor,poche parole…
Unsaluto,UdF
Dicembre 1st, 2013 alle 18:43
Addirittura scomodare Esopo… ah ah ah… e allora che Esopo sia!
IL CANE INVITATO A PRANZO
Un signore aveva preparato un banchetto per ricevere un suo amico.
Il suo cane chiamò un altro cane e gli disse:
“Amico mio, vieni qui da me. Ti invito a pranzo.”
Quello venne e alla vista del gran banchetto disse tra se:
“Che fortuna ho avuto. Che magnifico banchetto! Mangerò fino alla nausea in modo da non avere più fame per un paio di giorni.”
Mentre pensava queste cose e dimenava la coda, pieno di fiducia nel suo amico, il cuoco lo notò, lo afferrò per la coda e lo scaraventò fuori dalla finestra.
Con grandi guaiti si allontanò deluso e dolorante da quella casa.
Uno dei cani che incontrò sulla strada gli chiese:
“Allora, come è andato il pranzo?”
“Oh, ho bevuto così tanto da ubriacarmi e dimenticarmi perfino da quale parte sono passato per uscire dalla casa.”
Caro guardiano del faro, ti lascio indovinare chi era il cuoco della storiella, chi il signore e chi il cane (figurativo ovviamente) sbattuto fuori dalla finestra… senza nemmeno essere avvisato.
Comunque…
Viva il Chianti che scalda il cuore… molto più di certi stucchevoli atteggiamenti di facciata.
Saluti avvinazzati.
L’Antigufo
Dicembre 1st, 2013 alle 18:49
Post 55, altrettanto a te e famiglia.
Dicembre 1st, 2013 alle 19:42
Nella vita serve più coraggio per rinunciare ad affrontare persone più forti e prepotenti piuttosto che per accettare sfide inutili e violente.
Esopo
Dicembre 2nd, 2013 alle 09:37
Hai ragione: è tutta una questione di aspettative. Ma le aspettative dei tifosi le hanno pompate i dirigenti viola d’estate e la stampa fiorentina. Quando anche alla tua radio si sentiva parlare di “terzo scudetto” (perfino sulla pagina di facebook c’era il buon Ciuffi con la scritta “siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto”) è dura fare marcia indietro. Mi sembrate come quei pompieri che appiccano il fuoco per andare a spengerlo. Voi fate il vostro lavoro che spesso mi dà l’idea che sia poco limpido e pulito. Certamente dovete vendere i giornali o fare audience e bisognerebbe che noi tifosi si capisse una volta per tutte questo: voi siete soprattutto dei venditori e darvi il giusto credito. A proposito che fine ha fatto la pagina di facebook? Ottimo tempismo…