Presuntuosi
Eh sì, siamo (sono) stati parecchio presuntuosi in una domenica che poteva essere quasi esaltante per via degli altri risultati.
Ed invece, inspiegabilmente per me, nel secondo tempo non abbiamo giocato, aspettando l’ispirazione celestiale che non è arrivata e ancora peggio sono andate le cose quando sono entrati Mati e l’irritante Ilicic, che sarà pure convalescente, ma che dà l’impressione di essere un corpo estraneo.
Se perdi a Udine contro una squadra di bassa classifica ed il migliore è stato senza dubbio Neto, qualche domanda te le devi porre.
Soprattutto dopo un primo tempo in cui l’Udinese sembrava capirci poco, ma lì siamo stati leziosi, lì c’è mancato davvero Mario Gomez, che speriamo si sbrighi a rientrare.
E’ una sconfitta brutta, ma che fa poco male per le aspirazioni di Champions, a patto di trarne la lezione giusta.
Un po’, e spiace dirlo, però è andata così, come ha fatto la Juve dopo la batosta di Firenze.
Novembre 25th, 2013 alle 07:35
…non scrivo niente di critico perchè altrimenti qualcuno vien fori che io apro bocca solo dopo le sconfitte. Battuta d’arresto (l’ennesima quando si aspettava invece il salto di qualità) che ci puo’ stare…ormai siamo più prevedibili di qualsiasi altra squadra al mondo…dopo le soste al 99% perdiamo…ma va bene cosi’, siamo una squadra super forte solo che abbiam dimenticato di farlo sapere agli altri e a noi stessi…capita…
Novembre 25th, 2013 alle 07:38
Ci siamo specchiati con noi stessi. Siamo stati autoreferenziali. Facendo così, però, rimaniamo una bella incompiuta.
Qualcuno lo faccia capire a Montella e alla squadra.
Novembre 25th, 2013 alle 07:38
Forse siamo destinati ad essere dei bellissimi eterni incompiuti…
Novembre 25th, 2013 alle 07:39
Hai detto bene: a condizione di trarne la lezione giusta.
Perché ieri e’ stata una prova di immaturità sconcertante.
Novembre 25th, 2013 alle 07:40
Ma non era partita la caccia ai primi tre posti ?
(Cit. Firenzeviola)
Non eravate ha squadra che non fallisce mai gli appuntamenti importanti ?
Per una volta ha ragione il Guerra ….
PRESUNTUOSI !!!!!
Bentornati sulla terra
Novembre 25th, 2013 alle 07:43
Bisogna segnalare a onor del vero questa vita gli errori di Montella . Cuadrado basta a sinistra e terzino a discapito di un ilicic così fuori forma . Fiducia a rebic che almeno ha fisico e forse può sfruttare qualche cross dalle fasce . Aquilani sta facendo pietà dentro un giovane voglioso o al massimo Ambrosini .
Novembre 25th, 2013 alle 07:47
Siamo stati tutta la settimana a parlare del niente (come siamo bravi, come siamo belli, lo stadio dove lo facciamo) invece di concentrarsi sull’Udinese che rimane una squadra modesta e alla quale abbiamo fatto vincere una partita allucinante .
Poi sara’ un caso ma tutte le volte che c’e’ la sosta a meta’ gara manca la benzina . Meno male che ora fino a Natale si gioca e non c’e’ spazio per le chiacchere !!!!!!!
Novembre 25th, 2013 alle 07:56
Ghiotta occasione persa. Ieri s’è prima,sbagliato tanto è poi siam spariti pensando di esser più forti.
Presuntuosi è proprio la parola giusta.
Novembre 25th, 2013 alle 07:57
Borja Valero dipendenti, lui non gira e la viola non gioca….Peccato, perché il primo tempo poteva tranquillamente finire con 2 gol di scarto a favore nostro….Anche Montella ieri per me c’ha messo del suo, rinunciando a Cuadrado nel suo ruolo per inserire un irritante Ilicic…..
Novembre 25th, 2013 alle 08:02
Alessandrox quantomeno da quando ti ho fatto notare la frequenza dei tuoi commenti a seconda del risultato, sei diventato molto più costruttivo; lo ritengo una vittoria, quindi non mi pento 🙂
Commento tuo condiviso al 100%
Novembre 25th, 2013 alle 08:03
sono incaxxato
Novembre 25th, 2013 alle 08:06
eppure Ilicic nel Palermo giocava molto bene…adesso che sia diventato un brocco mi sembra strano. Secondo me troppi elogi, troppo riposo, poi cuadrado deve giocare o a destra o a sinistra sulle fasce. No punta e nemmeno terzino. Non roviniamolo. Ieri il gol sarebbe nato solo da una giocata sua o di rossi. Ma se metti il nostro giocatore più forte in difesa fai il gioco di guidolin che comunque di calcio ci capisce. Infine Di Natale, che giocatore, da solo ha trasformato l’udinese. Peccato per gli anni, uno spettacolo vedere un giocatore così.
Novembre 25th, 2013 alle 08:06
Brutti brutti brutti male male male.
Novembre 25th, 2013 alle 08:07
Concordo completamente con il tuo pensiero; primo tempo buono ma non si può pensare di arrivare in porta con numeri da circo nello strettissimo spazio di una difesa ben schierata; nel secondo tempo abbiamo meritato di perdere, con l’ingresso di Mati e Ilicic siamo rimasti in nove ( senza offesa per i ragazzi, solo constatazione ) e la partita è finita lì. Secondo me anche in assenza di Gomez si poteva fare qualche cross ( cosa che non vediamo più da mesi ), perchè di testa possono segnare anche quelli che non sono mt.1,90 basta avere il tempo e la posizione o un po’ di fortuna. Mettiamoci anche che l’Udinese mi è sembrata una buona squadra, con una classifica forse bugiarda. Diciamo che ieri abbiamo avuto una giornata storta, probabilmente ne avremo altre, ma le supereremo. Siamo Una Grande Squadra
Novembre 25th, 2013 alle 08:13
L’Udinese non è certo per tradizione e qualità organico una squadra di bassa classifica. Il campo è tradizionalmente ostico per la Viola, sembra quasi che la partita con la Fiorentina costituisca per l’Udinese una ghiotta occasione di rilancio anche a livello personale. Guetta ricorderà la punta Amoroso, brasiliano, in crisi che si rilanciò negli anni ’90 (?) segnando goal alla Viola. Certamente ho avuto l’impressione che ieri la squadra sia stata un po’troppo leziosa ma un pareggio sarebbe stato anche meritato. Quanto a Montella, se ha inserito Ilicic e retrocesso Cuadrado a terzino anche per l’inserimento di Matos avrà avuto i suoi buoni motivi. Non mi voglio certo improvvisare tecnico. Aspetto un chiarimento di Montella in merito. Il campionato italiano è difficile per tutti, ieri sera la grande Inter ha ottenuto il pareggio con un’autorete di un difensore bolognese, altrimenti avrebbe perso.
Novembre 25th, 2013 alle 08:25
Caro David, non è solo un problema di presunzione : la Fiorentina non ha né la mentalità, nè la personalità da grande squadra !!
Le grandi squadre affrontano sempre tutte le partite con la stessa cattiveria agonistica e la stessa determinazione e non snobbano mai nessuno !!
Forse con Ambrosini in mezzo al campo le cose sarebbero anadate in maniere diversa, ma si ragiona con il senno di poi !!
Novembre 25th, 2013 alle 08:25
Ragazziiii
Se nel primo tempo si vinceva,come doveva essere ,due a zero,oggi non saremmo a dire che quello è un brocco,Montella ha sbagliato cambi etc etc.
Dacci il rigore sacrosanto e poi te lo dico io come finiva….dimorto a poco!
Ciao a tutti
Bista
Novembre 25th, 2013 alle 08:26
Purtroppo quando Rossi,Gonzalo e borja fanno contemporaneamente la loro peggior prestazione questo è il risultato
Senza dimenticare che il mister c’ha messo del suo non solo durante la partita, ma sopratutto nella gestione della sosta, 4 giorni liberi sono troppi!
Detto questo, ancora non abbiamo perso nulla, che ci serva da lezione
Saluti e forza viola.
Novembre 25th, 2013 alle 08:30
Brutta, bruttissima prstazione.
non è vero che non facciamo mai il salto di qualità (milan,chievo.bergamo), ma è vero che forse e qui quoto david, forse siamo stati superficiali di averlo già fatto il salto.
Questo nel nostro campionato non esiste, se arrivi “molle”, becchi una batosta, in primo luogo tattica.
Son talmente forti ed hanno fatto così bene alla Viola che non ho problemi a dire che i principali responsabili della sconfitta sono Montella e Borja … il che è tutto dire.
Comunque testa bassa e pedalare, a parte “loro”, gli altri risultati ci sorridono, vinciamo con gli amici dell’hellas e poi vediamo a che punto stiamo.
Soprattutto oggi: FORZA VIOLA
Novembre 25th, 2013 alle 08:33
Brutta, brutta sconfitta. Che potrà essere utile a patto che se ne sappiano trarre le dovute conseguenze. Lo vedremo lunedì col Verona (in caduta verticale e comunque fin da principio meno temibile in trasferta).
Una cosa però continuo a non capirla: perché prendiamo tutti questi gol a difesa schierata, addirittura su calcio da fermo? Potevo capire in contropiede. Ma no: con tutti i difensori e i centrocampisti ben piazzati si trova sempre il modo di beccare gol. Mago degli schemi? Forse c’è bisogno di un ripassino.
Novembre 25th, 2013 alle 08:38
Per dirla tutta ieri c’è andata di lusso visti i risultati non propriamente brillanti delle avversarie champions, quindi guardiamo al bicchiere mezzo pieno: dopo una buona seria di risultati positivi ci sta pure una partita sbagliata.
Sempre che sia una……
Novembre 25th, 2013 alle 08:44
Brutta storia la partita con l’Udinese. Udine è lo spartitraffico di una stagione; tutti pensiamo che se siamo una grande squadra da primi tre posti, ad Udine si deve vincere. Già il pareggio sarebbe un mezzo insuccesso. Siamo in ritardo sul tabellino di marcia in campionato e si presenta una ghiotta opportunità per recuperare punti sulla terza dato che il Napoli ha perso in casa. Sono treni che passano una sola volta o quasi. In campo ci schieriamo con il “tridente” joachim-rossi- cuadrado. L’Udinese tappa le fasce con giocatori potenti e veloci che mettono in difficoltà le ali ed i terzini viola. La partita è bella e ci sono azioni da una parte e dall’altra. La Fiorentina rumina il suo gioco affidandosi alle invenzioni dei suoi uomini migliori anche se: Borja non è in gran giornata e commette parecchi errori, Cudrado parte forte da sinistra accentrandosi nel campo e dopo aver inventato un paio di cose sublimi, inizia a scontrarsi con avversari fisici e veloci quanto lui e già sul finale di tempo sembrava fuori partita e Rossi si spreca a recuperare e proporsi in ogni parte del campo. La sensazione fino al gol dell’Udinese (che cmq non è arrivato inatteso), era quella descritta da Brovarone nel dopo partita: bellini ma leggeri. Una zanzara.
Dopo il gol abbiamo perso il bandolo della matassa. Anche Montella. Nel secondo tempo il mister ha iniziato tutta una serie di cambi di uomini e di tattica sortendo l’effetto di esporre la squadra al contropiede micidiale dei friulani, esponendo ampiamente al pubblico i limiti fisici di molti dei giocatori viola: soprattutto la macchinosità e la lentezza dei difensori che hanno perso praticamente tutti i duelli individuali con i Pereyra, i Gabriel Silva, i Basta e perfino i Bruno Fernandes. Tutti ragazzotti di sana e robusta costituzione con potenza e velocità nelle gambe. Per non parlare di Muriel letteralmente imprendibile per la retroguardia viola. E così alla fine Neto ci ha evitato la figuraccia di perdere con due o tre gol di scarto. Da questo si evince che il plus-valore della nostra squadra, non è tanto la forza dei giocatori quanto l’organizzazione tattica in campo. Persa quella siamo tornati a giocare come la Fiorentina di Mihajlovic.
Sui giocatori occorre distinguere la prima fase della partita quella sullo 0-0, dalla seconda fase anarchica. In questa seconda fase sinceramente sono stati tutti da 4 pieno senza se e senza ma. Nella prima fase si era già visto che alcuni non erano in gran giornata: Pasqual e Valero molto sprecisi, Joachim inesistente (anzi pericoloso col passaggio sciagurato alto addosso a Rodriguez ultimo uomo), Pizarro che giocava da fermo. Ma cmq nel complesso una buona Fiorentina che però non pungeva. Nella ripresa cambi inutili con giocatori inutili e non determinanti. E’ quasi inutile avere giocatori in panca che vanno bene quando le cose vanno bene. Quando occorre cambiare l’andamento non abbiamo armi. E su questo personalmente ribadisco che a gennaio la società deve muoversi sul mercato a meno che la zona champions sia il solito sogno nel cassetto.
Novembre 25th, 2013 alle 08:45
Presuntuosi?? Ma io direi a dir poco irritanti. Nel secondo tempo abbiamo giocato la peggiore gara della stagione: a parte Neto tutti da 4,5 . Poi, e non capisco i motivi, se Montella ci mette del suo il risultato non può che essere amaro. A proposito di Montella, lo vogliamo dire che ha un grosso LIMITE : DOPO LE SOSTE NON RIESCE A FAR TENERE ALLA SQUADRA LA GIUSTA CONCENTRAZIONE. Dopo le soste della nazionale, dopo quelle di natale E’ UN DISASTRO ( Catania 2012, Fiorentina 2013).
A gennaio abbiamo fatto un punto in 4 gare. Lo stesso che fece con il catania un’anno prima. Bravo è bravo, ma non riesce a tenere alta la concentrazione dei ragazzi. Spero vivamente che a gennaio mi smentisca clamorosamente!!!
Novembre 25th, 2013 alle 08:51
Ieri a 90° minuto Alessandro Vocalelli, giornalista della RAI e di Repubblica, ha sottolineato che è il terzo rigore nettissimo che ci negano e che la partita sarebbe cambiata e che il nostro campionato è pesantemente penalizzato dagli errori arbitrali. Ciò detto, abbiamo giocato male
Novembre 25th, 2013 alle 08:57
Bruttisima Fiorentina, anche nel primo tempo dove si é sprecato l’impossibile anche grazie, in parte ,alla bravura del loro portiere.A proposito chi esalta Neto, dovrebbe rivedersi al rallaentatore le supposte grandi parate!!Comunque il problema é altrove.Difesa svagata,come sempre,centrocampo ed attacco evanescenti.Ieri sera ho visto anche l’inter che sulla carta ci é inferiore:han giocato come dannati per 93mns.Noi cosi non giochiamo mai.Siamo il Barça bis, solo che pero-, i risultati non sono gli stessi.Poi é vero che gli arbitri ci perseguitano ma non si puo vivere solo di recriminazioni.Cominciamo a buttarla dentro e a non prendere goals assurdi su calci da fermo!( e non solo).Non dimentichiamo che a udine,quest’anno han fatto risultato cani e porci.
Novembre 25th, 2013 alle 08:57
Non riusciamo a fare il salto di qualità, è evidente che vinciamo solo quando giochiamo molto meglio degli altri ( Chievo a parte) e a volte succede che che quando giochiamo nettamente meglio non vinciamo lo stesso ( Inter Napoli). Ci manca il cinismo/fortuna/aiuti arbitrali delle grandi squadre che quando sono in difficoltà o fanno gol al primo ed unico tiro, o se non tirano gli danno il solito rigorino.
Perchè è vero che ieri abbiamo giocato male, è vero che abbiamo regalato il secondo tempo, è vero che Montella ci ha messo del suo, insomma giornata storta, ma dateci il rigore netto su Rossi e poi se ne riparla.
Cmq Gomez è stato preso proprio per queste partite, quando non gira nulla come ieri, palla su, qualche cross in mezzo e magari Lui risolve. Speriamo che rientri.
Novembre 25th, 2013 alle 08:58
Senza cattiveria non si va da nessuna parte
Cuadrado unico in grado di saltare l uomo Montella lo ha messo terzino 20 minuti quando si perdeva
Roba da matti
Quadrado deve giocare alto a destra che è devastante e si mettono gli altri 10 in campo
Ambrosini dentro, basta con acquilani e pizzarro
Il primo si sta rivelando il mezzo giocatore che è anche ieri inesistente
Pizzarro è il fratello del giocatore dello scorso anni
Ma ilicic? Se lo avesse comprato corvino a 9 milioni aprirò cielo
Montella non riesco a dare la cattiveria giusta
Questa squadra si piace ma con questo atteggiamento saremo sempre Bellini e basta
Il Napoli aveva perso avete visto gli occhi della tigre in qualche giocatore Viola?
Anche lasciate rossi da solo a prendere le pedate da Domizzi e stata una scelta assurda
Novembre 25th, 2013 alle 08:59
Fa poco male per la speranza Champions, David, ma fa malissimo per il sogno “lotta per lo scudetto” che ancora ieri pomeriggio prima del fischio finale coltivavo con passione.
Sconfitta brutta perche’ arrivata specchiandosi nella propria irritante sufficienza.
Novembre 25th, 2013 alle 09:03
Presuntuosi è l’espressione giusta per la partita di ieri, l’Udinese ha voluto e lottato di più per la vittoria. Dopo un buon avvio in cui è davvero mancato il colpo risolutore, piano piano siamo spariti dal campo. Secondo tempo imbarazzante. Magari visto che è successo ricordiamoci anche l’entrata di Danilo su Rossi sullo 0-0 nel 1 tempo che mi pareva più di un mezzo rigore… Ilicic effettivamente è sempre un corpo estraneo e a parer mio ieri avrei alternato Vargas-Joaquin, magari riportando Cuadrado esterno alto a destra. Cmq appena Borja Valero gioca un attimo al di sotto tutta la squadra ne risente in modo pauroso. Speriamo che ci serva da lezione per il futuro (squadra, tecnici e dirigenza).
Novembre 25th, 2013 alle 09:07
Ciao Guetta,
questa è la dimostrazione di immaturità della squadra, è vero, ma anche e soprattutto dei media fiorentini, che hanno descritto una squadra ben oltre le proprie capacità, compartecipando, anche se indirettamente, all’atteggiamento che la squadra ha avuto ieri in campo.
I tifosi, invece, e lo si denota anche dai commenti ironici ai paragoni che certa stampa ha fatto (Cristiano Ronaldo – Cuadrado? ma per favore…Pepito Rossi – Del Piero? sì e io sono Batistuta…), avevano ben capito la difficoltà, per noi storica, della trasferta di Udine…
Cari giornalisti, prendete nota per la prossima volta…
Novembre 25th, 2013 alle 09:10
ciao David, vado un pò controcorrente. con tutta sincerià non credo ci sia stata presunzione ma una mancata (o troppa) preparazione a livello fisico. porto come esempio borja: non girava per nulla ed ha sbagliato una quantità di passaggi che di solito gli bastano per tutta la stagione.
a me, la ripresa, ha ricordato quella contro la lazio anche se in quel caso c’era l’alibi della trasferta di dnipro.
mi sarei aspettato un atteggiamento diverso nel secondo tempo (come nella partita contro il parma) ma i nostri non stavano in piedi. per quanto riguarda il giudizio sui singoli giocatori neto migliore in campo! per quanto riguarda gli altri (vedi aquilani e ilicic) mi fermo qui altrimenti…
Novembre 25th, 2013 alle 09:17
Alla sagra dei goleador eccoti pure Heurtaux… E’ una vera costante, contro di noi segnano tutti i “bomber”!
Secondo tempo da dimenticare con gestione dei cambi a dir poco discutibile.
Provo inoltre molto fastidio nel leggere commenti tipo quello del nostro capitano che afferma “ci eravamo rilassati”.
Mentalità da piccola squadra. Meno tacchi e più sostanza, please. E pensare che ieri potevamo veramente “svoltare”.
Novembre 25th, 2013 alle 09:23
Anche quest’anno non si lotta per lo scudetto. Sigh!
Novembre 25th, 2013 alle 09:25
abbiamo scazzato il secondo tempo, nel primo avevamo giocato bene e se ci davano quel rigore sacrosanto magari si chiudeva in vantaggio e sarebbe stata un’altra partita. ma non voglio dare la colpa all’arbitro che pure ci ha danneggiato, effettivamente a volte siamo troppo leziosi. non credo che i giorni liberi c’entrino qualcosa, è stata una partita storta. questa squadra però ha già dimostrato di essere forte nei due campionati di montella, quindi non esagererei con le critiche. ilicic non so cos’abbia, contro di noi ha sempre giocato bene e ora sembra un altro giocatore.. però l’hanno pagato uno stonfo e capisco che debba giocare. ilicic non può essere quello che abbiamo visto ieri. archiviamo questa partita senza fare drammi e traendone i giusti insegnamenti, peccato perchè delle prime nove ha vinto solo la juve ed era una bella occasione, speriamo di ricominciare presto a giocare come sappiamo.
Novembre 25th, 2013 alle 09:26
MI VIEN CHE PIANGERE….
Novembre 25th, 2013 alle 09:26
Giocato male certo ma ogni tanto diamo i giusti meriti agli avversari….han corso come dannati e tratto giovamento da quell’ allan che sembrava indemoniato….l irrirante guidolin ci ha fregato ancora … Ora ripartiamo fiduciosi nel rientro di gomez….
Umberto alessandria
Novembre 25th, 2013 alle 09:40
Presuntuoso e’ stato l’allenatore che non ha capito come impostare la gara cadendo nella trappola tesagli da quel volpone di Guidolin.Montella per partite come queste, deve copiare Mazzarri che quasi mai le perde,ovvero aspettare l’avversario e ripartite velocemente.Finiamola di fare proclami per il terzo posto perche’ abbiamo una squadra che non assimila responsabilita’ e che non riesce a sfoderare la giusta cattiveria.Abbiamo in squadra troppe mezze seghe che quando si tratta di calciare in porta hanno piedi molli temendo che il pallone sia fatto di ferro.Ilicic e’ stato un acquisto che hatto storcere il naso alla maggioranza dei tifosi e penso che sia stato maldigerito anche dallo stesso Montella che lo impiega in un ruolo non congeniale al giocatore.L’operazione Ilicic e’ per certi versi gemella a quella di Felipe e
D’Agostino: una valanga di soldi per nulla.Sono solo un tifoso ma,a mio vedere,il punto debole della squadra e’ solo il centrocampo,dove tolto B.Valero,rimandono due zombi che non sono idonei per fare i titolari in una squadra che vuole definirsi grande! Ha ragione ADV che alla specifica domanda sulle mire viola risponde: Divertiamoci!” I proclami di megalomania dopo una vittoria rimandiamoli a fine campionato!
Novembre 25th, 2013 alle 09:41
Sinceramente non avrei gradito risbloccare la partita con un altro rigorino. Comunque non sono per nulla allarmato, lottiamo sempre e comunque, anche con evidenti difficoltà fisiche come ieri. Il secondo tempo è stato la conseguenza evidente delle leggerezze sotto porta del primo. Quindi niente allarmismi, capo basso e PEDALARE!
Novembre 25th, 2013 alle 09:46
Buongiorno David.
A dir la verità, la faccenda l’avremmo potuta sistemare nel primo tempo se avessimo tirato un po’ meglio in porta e fatto un po’ meno ghirigori con la palla, contro un avversario che ci stava capendo poco.
Ieri è venuto a trovarmi il mio anziano babbo e,come non era mai successo, tre generazioni si sono visti la partita insieme. Nonno, padre e figlio (anni 81, 50, 7).
Poteva essere davvero una bella giornata per festeggiare insieme il quasi aggancio al Napoli, ma quel che è successo è che mio padre, che aveva inveito per quasi tutto il primo tempo contro Neto (non gli piace, c’è poco da fare)ha finto per ammettere che se non era per le parate del brasiliano, nel secondo tempo ne potevamo prendere altri due.
Il piccolo ammutolito….sai lui non è ancora abituato alle delusioni. 🙂
Effettivamente siamo stati leziosi e piuttosto mosci,pochissimi tiri in porta e incapaci di cambiare gioco anche per la mancanza di una torre potente al centro area, dove indirizzare qualche pallone alto da sfruttare con efficacia.
Alla fine l’abbiamo presa in saccoccia!
E meno male che il calendario era favorevole! La realtà è che d’ora in poi tutte le squadre dietro giocheranno con il coltello fra i denti, per recuperare più punti possibili, prima della sosta natalizia.
Quindi dobbiamo sempre essere concentrati e determinati e puntare alla giugulare dell’avversario e non al polpaccio! 😉
Speriamo che sia come dici tu,David, speriamo che la lezione sia servita.
Un saluto
Lucky
Novembre 25th, 2013 alle 09:46
Un pensiero mi ha accompagnato al termine della partita. Abbiamo “aiutato” l’Udinese e forse stiamo cominciando a “pagare” la metà di Cuadrado.
Novembre 25th, 2013 alle 09:51
Ah dimenticavo, e me l’ha ricordato il post n. 36 di Umberto di Alessandria, non scordiamoci che mentre noi abbiamo iniziato con un bel pressing alto, loro, dopo che li abbiamo graziati almeno tre volte, hanno preso fiducia, ed hanno cominciato a pressare e correre come matti per tutta la partita.
A quel punto è diventato tutto più difficile.
Lucky
Novembre 25th, 2013 alle 09:53
Vedere Borja Valero che sbaglia tutti quei passaggi fa effetto. Forse davvero 4 giorni di riposo sono stati eccessivi.
Sono mancati rabbia e concentrazione.
Ma questo i giocatori lo sanno da sè senza bisogno che lo diciamo noi.
Una battuta a vuoto che non ci voleva, un occasione perduta, ma che non crea grossi problemi: a parte la Juve si sono fermati tutti.
Le soste sono micidiali, e inutili.
Magari è una sconfitta che farà bene allo spogliatoio e riporterà per terra qualche ragazzo un po’ troppo “spigliato”.
Almeno lo spero.
Forza viola.
Novembre 25th, 2013 alle 09:57
ABBIAMO LA CLASSIFICA CHE CI MERITIAMO.
E’ INUTILE TROVARE SCUSANTI SIAMO DA 5°/7° POSTO ,IL BRUTTO E’ CHE CI VOLETE FAR CREDERE CHE SIAMO FORTI E LO DICO CON RABBIA.
SALUTI
BEPPE
Novembre 25th, 2013 alle 10:01
una squadra da primi tre posti deve essere più concreta e avere più personalita’.Gomez ci manca ma ieri sono convintissimo che con Ambrosini in campo il goal(dove son saltati tutti 5cm e ancora una volta le posizioni erano discutibili)non l’avremmo preso e avrebbe dato la sveglia a tutti.PIU’ LEGNA e meno specchi
Novembre 25th, 2013 alle 10:11
Partita preparata male da Montella che nel secondo tempo ha distrutto la squadra facendomi venire cattivi pensieri (se devi recuperare, Cudrado terzino è un ignominia).
Preparata male dalla squadra a cui quattro giorni di vacanza hanno fatto male. Preparata male da stampa e ambiente, troppo entusiasmo, sembrava che il secondo posto fosse solo una formalità di qualche settimana.
Novembre 25th, 2013 alle 10:11
Questa è la bellezza del calcio.
Chi l’avrebbe detto che la peggior partita di Valero coincidesse con la migliore di Neto?
Incredibile, ma vero!
Questo è il calcio.
Io però sono sempre molto fiducioso,adesso gli errori penso che siano stati commessi tutti,quindi siamo diventati più esperti.
Viva la Fiorentina.
Novembre 25th, 2013 alle 10:14
Alla ripresa dopo la sosta per la nazionale va in scena sempre lo stesso squallido spettacolo, mi chiedo perchè ? Errore della società nella gestione delle due settimane o scarsa serietà dei singoli ?
Ieri i nostri camminavano, quelli bianco-neri volavano, o io ho visto un’altra partita ?
Novembre 25th, 2013 alle 10:15
Secondo me prima o poi doveva succedere… non per far quello che parla male della viola quando si perde, ma la poca concretezza prima o poi non paga. Abbiamo vinto le ultime 2 partite tirandole troppo per i capelli e… contro una squadra che era in seria difficoltà ci siamo dimenticati di dare il colpo di grazia. Capita…
Novembre 25th, 2013 alle 10:16
Quando vedo Ilicic capisco quanto Calamai ci capisce di calcio…:)
Anche Montella c’ha messo del suo.Matos andava messo subito e Cuadrado a fare il terzino è bono in europa con gli scarzignudi, è il massimo della presunzione
metterlo li in serie A. Peccato, soliti limiti di crescita.
Novembre 25th, 2013 alle 10:20
You’ll never walk alone, forza Viola!
Peccato, ma chi dice che sbagliamo sempre le partite cruciali sbaglia.
Ho sempre l’impressione, quando perdiamo, che la colpa maggiore é del nostro grandissimo Mister. Anche ierii mosci, in stato confusionale… A volte forse non riesce a caricarli a sufficienza?
Novembre 25th, 2013 alle 10:21
…diciamo anche che una squadra che ha ambizioni NON deve prendere sempre almeno un gol…cosa che a noi capita quasi sempre…oltre alla mentalità carente questa della difesa mi pare una delle lacune principali…ma ormai la squadra è questa e bisogna giovarsene…speriamo nella prossima ma, almeno il sottoscritto, le illusioni di un campionato di vertice se l’è tolte ieri…sperando sempre nella smentita… 😉
Novembre 25th, 2013 alle 10:24
Ragazzi,non facciamone un dramma, siamo solo alla 13. Perdere a Udine ci può stare, non ho visto una squadra smarrita , anzi l impegno c’è stato da parte di tutti, prendiamo il lato positivo, cioè Neto che nonostante qualche sbavatura, ha fatto una gran bella partita, e questo gli darà grande fiducia per il proseguo del campionato, ne riparleremo l’ 8 dicembre quando andremo a vincere a Roma ne sono sicuro, così come avevo preventivato la vittoria del Parma a Napoli . Quest’ anno mi sto divertendo un mondo con questa squadra, ed essere rappresentato dallo stile Montella mi piace un sacco.Calma,che il bello deve ancora venire.
Novembre 25th, 2013 alle 10:27
Due considerazioni, estremamente personali:
a) STORICAMENTE, tutte le volte che abbiamo l’occasione “giusta” ci ca….mo addosso! Io non so perchè ma cambiano i giocatori, cambiano gli allenatori, cambia la Dirigenza ma resta sempre una Fiorentina con poco carattere che non sa MAI sfruttare le occasioni che gli capitano, vuoi per sfortuna, vuoi per torti arbitrali, vuoi, soprattutto, perchè mancano le PALLE!
b) La mia opinione su Neto rimane sempre la stessa, anche con le super parate di ieri!
Il primo gol dell’Udinese è un REGALO di Aquilani, che fa un fallo INUTILE (sembrava che volesse farsi ammunire per non giocare la partita successiva ed esserci poi a Roma!!) e di NETO che vede il cross di Di Natale partire e NON MUOVE MAI UN PASSO DALLA LINEA DI PORTA PER L’INTERA TRAIETTORIA DEL PALLONE! ( dopo la spizzata, anche se Heratux non la toccava, la palla sarebbe andata in porta e Neto è stato sempre fermo come una statua)
Per non parlare di suoi rilanci…..UNO, dico UNO che non vada in fallo laterale o che non finisca PRECISO sulle gambe dell’avversario!
Ovvio che poi in contropiede, con una difesa a DUE e con VENTI TIRI verso la porta, ogni sua parata sembri fenomenale!
E’ un portiere appena sufficente per la serie A, in pratica un’OTTIMA RISERVA per un portiere magari più vecchio (quindi facile agli infortuni) ma più esperto…..come J.CESAR!!
Cmq ripartiamo dal primo tempo, dove abbiamo DOMINATO e FORZA VIOLA!
Novembre 25th, 2013 alle 10:29
@41 Asher
E’ vero!
L’ho pensato anche io ieri sera.
Speriamo almeno in un bello sconto! 🙂
Lucky
Novembre 25th, 2013 alle 10:31
Ragazzi ma il RIGORE con l’albrito a un metro se non sono rigori questi quali sono ? condivido tutto si puole aver giocato male nel secondo tempo ma intanto dammi il mio che mi spetta poi si vede ,
Siamo sepre li contiamo tutti gli errori anche quest’anno a sfavore altro che provinciali come qualcuno dira che ci attachiamo a queste cose
Novembre 25th, 2013 alle 10:35
Se proprio dovevamo prima o poi incappare in una domenica così è un bene che sia successo all’indomani di una sosta, con la scusante del ritmo perso e della stanchezza da attribuire alle trasferte sostenute dai vari nazionali.
Certo, visti gli altri risultati una vittoria sarebbe stata preziosissima, ma proprio alla luce degli insuccessi altrui forse pagheremo meno cara la sconfitta.
L’unica nota veramente negativa, ancora una volta, è Ilicic; per il resto sono convintissimo che il problema sia solamente ritrovare il ritmo al quale viaggiavamo prima della sosta.
Novembre 25th, 2013 alle 10:46
Calmi,calmi,tutti,non facciamo i…..fiorentini!!!!
Uno stop ci sta,per fortuna gli altri sono messi come noi,gobbi e giallorossi a parte (vediamo cmq stasera).
Magari ieri abbiamo visto che certi giocatori proprio non ci sono,e dispiace soprattutto per Ilicic che andrà venduto quasi sicuramente a rimessa (chi mai ci renderà tutti i 9 mln?).
Per converso,ma si sapeva,dipendiamo da poche fondamentali pedine,Borja,Cuadrado , Pizarro e Ambrosini,se mancano o giocano male non gira niente,neppure Un Rossi sempre più abbandonato là davanti.Aspettiamo il ritorno di Gomez,voglio vedere chi dirà che non serve!
Ora basta polemiche e sotto con il Pacos,serve il primo posto nel girone!!!!
Novembre 25th, 2013 alle 10:47
1) sullo 0-0 gol sbagliato da aquilani hai detto “gioco stellare” e hai citato Ciuffi sul terzo scudetto.
2) poi, il gol e luce spenta. psicologicamente incapaci di reazione
3) a me ilicic piaceva un sscco a palermo. ma lui a sx e Cuadrado a destra no? 0gnuno nella sua fascia e nel suo ruolo
4) Da Agroppi
post Radice nel ’93 al gol da 30 metri di muriel sotto la pancia di neto a udine per noi è sempre nera. forse dovevamo prepararci meglio mentalmente. anche perché per guidolin la viola è quello che é la juve per noi
Novembre 25th, 2013 alle 10:57
Buongiorno,quel che ha scritto ASHER post 41,l’ho detto a mio figlio,terminata la partita,l’ho pensato subito abbiamo aiutato l’Udinese a risalire un po’ in classifica in cambio di un occhio di riguardo su Cuadrado.Tanto il calcio e’ solo un giochino deciso davanti ad una tazzina da caffe’.P.S. Piuttosto bisognerebbe che ci spiegassero una volte per tutte cosa ha Gomez,perche’ se e’ guarito clinicamente (come dice Montella),non vedo il motivo perche’ non si possa allenare e intanto lui prende l’aereo a va a Monaco per trascorrere un romantico WE. Ma la societa’ lo sa’? Ma la Societa’ si fida ancora di questo staff medico??? Fra l’altro il dott. Manetti ha smesso anche di fare i report medici…boh????
Novembre 25th, 2013 alle 11:05
Noterella sul mercato estivo.
Se il Palermo ci avesse proposto uno scambio Ilicic – Ljiaic con conguaglio di 1 milione a loro favore, avremmo tutti scritto che Zamparini ci pigliava per il culo. Eppure alla fine del mercato è quello che è successo: Ilicic al posto di Ljaic e un milione in meno in cassa. Sarebbe bello se si riuscisse a sapere tutta la verità su questa storia, perché tecnicamente e economicamente mi pare sia stato un harakiri
Novembre 25th, 2013 alle 11:08
…. e fortuna che non è entrato GOMEZ.
Se avessimo fatto questa prestazione con lui in campo, apriti cielo!!!!
Tutti a dire che con lui si gioca peggio, che il modulo non è adatto etc ….
…. o magari avrebbe segnato un paio di goal e festa finita 🙂
Novembre 25th, 2013 alle 11:15
Quando gioca Pizarro questa squadra fa 5 passi indietro. Sarà anche bravo tecnicamente, ma è irritante, evanescente e non un leader.
Anzi uno che da la sensazione di portare tensione.
Borja Valero è un grande giocatore, ma le partite come quella di ieri dimostrano come abbia ragione il ct della nazionale spagnola a non convocarlo. Anche lui scompare nella massa quando le cose vanno male.
Non vorrei più sentire vanti del tipo “cavolo per Nastasic ci hanno dato Savic più 16 miliardi”. Ieri Savic il peggiore nettamente. E non solo ieri.
Se facciamo un bellissimo campionato arriviamo in Champions. Per altri lidi servono altri 3 grandi giocatori.
Non è stata presunzione David è stata l’assenza completa di mentalità vincente.
Sperando che Mario Gomez torni presto.
FV
Novembre 25th, 2013 alle 11:17
Sicuramente sono stati presuntuosi quelli che contavano la trasferta di Udine come tre punti sicuri (quando mai è successo?). Spero che il problema della squadra non sia stato quello di sentirsi troppo superiori, forse è un discorso di atteggiamento che ormai fa parte del DNA della squadra, quello di cercare sempre l’ultimo passaggio fino ad arrivare in porta, quello di non essere cinici nel momento in cui serve. Ci sono parziali scusanti, secondo me, come l’assenza di Gomez il cui ruolo sarebbe proprio quello di concretizzare quanto prodotto e come una certa dose di sfortuna nel primo tempo. Sull’involuzione nella ripresa non ho molte giustificazioni, se non un’Udinese studiata proprio per fermarci e ripartire..
Novembre 25th, 2013 alle 11:21
Ritengo che dire che c’era bisogno di una sconfitta per risollevarsi sia un pochino luogo comune! Noi certo non ne sentivamo il bisogno, anche perché, vederli “giocare” così ( e vi giuro che dal vivo era anche peggio perché non c’erano movimenti senza palla, sembrava un calcio balilla giocato uno contro due!) è stato mortificante, deprimente oltre che preoccupante!
Ognuno è libero di fare la sua analisi e quindi ho provato a fare la mia nel lungo viaggio di ritorno in pullman.
La prima cosa che mi è venuta in mente è che la squadra voglia fortemente il rientro di Gomez e che la conferenza stampa di sabato, densa di dubbi ed interrogativi sul suo rientro, abbia gettato tutti nello sconforto. Rossi è stanco di essere solo , le botte le piglia tutte lui; BorjaValero ( irriconoscibile!!!) è stanco di dirigere un’orchestra senza interpreti; Cuadrado ormai gioca da solo perché tutti, anche io, gli abbiamo montato la testa; Pasqual quando va in Nazionale regredisce perché torna a giocare come lo faceva giocare Prandelli e poi i cross non hanno senso senza l’ariete…e potrei continuare.
Quello che invece mi ha stupito sono stati i cambi. Aquilani aveva già un cartellino ed un rischio quindi meglio levarlo ma gli altri? Se io fossi stato un giornalista avrei chiesto a Montella di andare a vedere la partita da un’altra posizione perché di sicuro ha visto male quando ha sostituito Tomovic invece di un Savic che ha fatto disastri dall’inizio alla fine. Per favore qualcuno conti i palloni che ha toccato Savic e quanti ne ha persi…quelli che non ha perso li ha passati a Neto, sempre in modo molto azzardato! La seconda domanda riguarda l’ingresso di Ilicic: in una squadra in cui nessuno riusciva a giocare c’era bisogno di inserire uno che di sicuro avrebbe fatto peggio di quelli che c’erano? Se l’ingresso di Ilicic vuol dire che lo voleva provare per portarlo a Guimaraes allora la risposta è pronta: lascialo a casa e porta un ragazzo della Primavera, peggio non fa!
Infine l’ultima domanda : lo sa Montella che Vargas a Udine ha segnato sempre ed ha anche risolto le partite? Cosa aveva Vargas ieri per non giocare, era in panchina, si era riscaldato e mi sembrava in salute, l’unico rischio a metterlo era di pareggiare con un tiro da lontano o con una punizione!
A proposito di punizioni, calci d’angolo etc..chi può mi risponda: il mago delle palle inattive è sempre nello staff oppure non c’è più? Se c’è tagliamogli lo stipendio fino a risultato raggiunto, se non c’è richiamiamolo!
Non credevo fossero fenomeni prima e non dico siano schiappa adesso, certo ieri i nostri giocatori avevano qualcosa e Montella ci ha messo del suo sbagliando i cambi! Meno male si gioca giovedì, perché aspettare fino a lunedì per capire se la Fiorentina è quella di Udine o quella di prima sarebbe stato troppo lungo.
Infine una considerazione personale: bravo Neto e grazie per averci evitato l’onta di un risultato più clamoroso.
Off Topic: David, puoi promuovere una scommessa su Ilicic? Io dico che entro la fine dell’anno non a giocare una partita in cui risulta determinante. Personalmente, lo avevo già scritto mi pare, ritengo che lui stia a questa squadra come un cappello di paglia su un cappotto di pelliccia. Mettere Ilicic in campo, quando la Fiorentina è come ieri vuol dire rinunciare a raddrizzarla; metterlo in campo quando la Fiorentina fa la Fiorentina è come sostituire la Bellucci con Cristiano Malgioglio.
Montella, credimi, per poter migliorare un giocatore occorre che abbia una qualche dote , se si parte da zero è mission impossible!
Novembre 25th, 2013 alle 11:24
a parte che non mi avete pubblicato il mio post, ma non fa niente puo’ essere per l’indirizzo mail che puo avere offeso qualcuno ma è riferito all’agente sterminio non allo scempio avvenuto. cmq caro David volevo suggerirti di aggiornare questo sito dando la possibilità di votare i post con un click sarebbe interessante sapere come la pensano in generale i tuoi lettori, senza rancore un saluto viola
Novembre 25th, 2013 alle 11:25
Ieri si sono verificati due eventi eccezionali:
Borja Valero insufficiente
Neto migliore in campo (rimane comunque il portiere più scarso visto a Firenze negli ultimi 30 anni) nonostante 4 o 5 palloni rinviati in fallo laterale e la solita uscita innocua col pallone che gli scappa di mano…
non abbiamo ancora la mentalità vincente purtroppo, giustissimo il tuo titolo David, presuntuosi!
Ancora non riesco a capire quale è il ruolo di Ilicic ma soprattutto cosa l’abbiamo comprato a fare???
Novembre 25th, 2013 alle 11:27
ops chiedo scusa ho visto solo ora pubblicato ll post cancella pure il mio ultimo commento
Novembre 25th, 2013 alle 11:29
@Lucky63: speriamo. Eh eh eh….
Novembre 25th, 2013 alle 11:38
Ilicic gioca la prima partita, e per i competentoni è già un brocco. Prosegue poi il consueto tiro annuale al piccione, specialità dei tifosi fiorentini: due anni fa Montolivo, l’ anno scorso Viviano, quest’ anno Aquilani. Però si giudica il portiere migliore in campo, nonostante l’ ennesimo gol preso nell’ area piccola. Mah.
Novembre 25th, 2013 alle 11:39
Passarono stagioni
Ma continuammo ancora
A mangiare illusioni
E verità a ogni ora.
Anni di ogni scoperta,
Anni senza rimpianti;
Forza compagni, all’erta,
Si deve andare avanti.
Novembre 25th, 2013 alle 11:43
forse non è la prima volta che la squadra manca, sperpera un’occasione…..
giusto il plauso a Neto
Novembre 25th, 2013 alle 11:44
CUADRADO GIOIE E DOLORI.
Chissà quante me ne direte, ma la mia opinione è che il problema sia stato Cuadrado.
A sinistra non sta sulla fascia, ma si accentra sempre cercando giocate personali.
Ed è, spesso, così bravo che anche gli riescono.
Il problema, però, è che non gioca con la squadra.
Le sue partenze in dribbling sono, quasi sempre, fini a se’ stesse, se la squadra non lo segue.
È un uno contro tutti ed è sbagliato.
A sinistra, Cuadrado gioca “troppo” e, ripeto, cerca sempre, da solo, di entrare in area o di liberare il destro.
Anche nella prima mezz’ora, le azioni pericolose sono state frutto del singolo e non di un gioco manovrato.
Cuadrado deve capire che non può giocare da solo.
Ha avuto troppi complimenti ed ha perso la misura.
E, dietro di lui, la squadra ha perso “tempi” e “misura”.
Da qui, per me, sono nati tutti i problemi e, soprattutto, il minore rendimento di Rossi e di Borja.
Con la Juventus, il suo spostamento a destra e la “liberazione” della parte destra, è stata la mossa vincente.
Ieri, però, Joaquin, sulla destra, ha avuto un brutto “dirimpettaio” (Pereyra) che è stato il migliore in campo Ed Ilicic non ha fatto meglio.
Ovviamente, però, non dico che, per il futuro, si debba fare a meno di Cuadrado.
La soluzione, per me, è riportarlo a destra.
A destra sta più sulla fascia, si accentra meno perchè il sinistro non è il suo piede, e quando lo fa, lo fa per cercare un triangolo e per “dialogare” con la squadra.
Montella, nell’intervista del dopo partita ha affermato: “abbiamo forzato la gara solo a livello SINGOLO”.
Si riferiva a Cuadrado ed anche a Borja che, nel tentativo di recuperare il risultato, ha fatto più errori che in tutto il campionato scorso.
ALTRE CONSIDERAZIONI
David ha ragione a parlare di presunzione.
La squadra è ormai convinta di sapere giocare bene e pensa che prima o poi il risultato debba necessariamente arrivare.
Ma, non è sempre così!!!
Aggiungo la bravura di Guidolin che è il migliore allenatore italiano nel riuscire a non fare giocare l’avversario, bloccandolo bene e ripartendo in velocità.
CONSIDERAZIONE FINALE
Spero, con David, che quella di ieri sia una lezione che i giocatori, e Cuadrado più che altri, devono capire.
È un’altra fermata nel tragitto per diventare “grande squadra”.
Per fortuna, il Napoli ha perso e l’Inter ha pareggiato, ed il terzo posto è sempre lì.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Novembre 25th, 2013 alle 11:45
Squadra senza determinazione, senza grinta, senza nerbo, vorrei dire anche senza voglia, ma non oso. Si può riassumere tutto nel volgare, ma chiaro “senza palle”. Ed è una caratteristica ricorrente nei nostri eroi compreso – per forza – anche l’allenatore, che con tutto il suo pletorico staff non ha ancora posto rimedio alla persistente lacuna della difesa sui calci piazzati.
C’è un dato statistico (che si può rilevare su Televideo)che può confermare la “morbidezza” dei viola: ieri i nostri hanno commesso in tutta la partita 8 falli (alla pari – non casualmente – del Napoli) contro i 22 dell’Udinese. E’ la nostra media, intorno ai 10 (una volta anche 6!), mentre la Juventus viaggia intorno ai 20 (ieri 19). Ottimo per il premio disciplina, ma forse meno per la classifica.
Il mio umore settimanale dipende troppo dalla partita della Fiorentina: chiedo scusa pertanto ai tifosi sempre contenti, che invidio.
Novembre 25th, 2013 alle 11:46
…..evidentemente le vacanze talvolta fanno male…..netta perdita di concentrazione….così gli splendidi automatismi del gioco saltano e questi sono i risultati….
Novembre 25th, 2013 alle 11:47
riepilogo monte ingaggi serie a
Juventus — 115 milioni
Milan — 105 milioni
Inter — 95 milioni
Roma — 92.5 milioni
Napoli — 74.1 milioni
Lazio — 62 milioni
Fiorentina — 60.5 milioni
Genoa — 33.6 milioni
sempre a cercare il probleme: il portiere / la difesa / ilicic / mati / montella: s’é vinto con juve e Milan, perso immeritatamente con Napoli e Inter, la verità é che per vincere partite come ieri (sarebbe stata la 12a su 14 trasferte) ci vuole qualcosa che non abbiamo, stiamo facendo un gran campionato senza il centravanti titolare basta cercare sempre al magagna, ci vuole pazienza ed equilibrio
Novembre 25th, 2013 alle 11:52
Tutto vero tutto giusto…ma sempre a Udine dobbiamo fare queste figuracce?? E intanto io devo sorbirmi gli sfotto dai tifosi di una squadra che in 100 anni non ha vinto nulla… Ma, detto così per dire…buttandola li in mezzo ai.tanti commenti…non è che la prestazione di ieri è il riscatto della seconda metà di cuadrado??
Novembre 25th, 2013 alle 11:53
Mi soccia dirlo ma l’avevo detto loro con noi giocano sempre la partita della vita…probabilmente ci manca un rigore ma se vogliamo arrivare dobbiamo tenere giu la testa e pedalare…squadra giornalisti e tifosi…
Ci sta anche la giornata no vedi Savic e Borja però era una partita da chiudere nel primo tempo 1/2 a zero…
Sui calci piazzati in difesa siamo molli…partita presa sotto gamba e i risultati sono questi…
Novembre 25th, 2013 alle 12:04
ci voleva l’occhio della tigre invece di dire ai giornali che siamo forti nei 15 giorni di sosta …ilicic parti’ male con la sua prima conferenza stampa a moena e finira’ peggio a gennaio ci saluta
Novembre 25th, 2013 alle 12:06
Ad iniziare dalla società, ma anche tifosi ambiente e giornalisti siamo tutti in totale confusione circa gli obiettivi reali che si pone la Fiorentina.
Vogliamo una squadra solo che diverta? Che lotti per L’europa Legue? Oppure per la Champions?
La partita di ieri è lo specchio del Montella pensiero. E cioè Montella dice sempre che questa squadra è nata per giocare divertendosi in modo spensierato. Quindi i giocatori cercano il colpo ad effetto. Davanti al portiere invece di tirare una “bomba” di punta, si cerca di piazzare il gol spettacolare di piatto. A scapito nperò della concretezza. Siamo portati ad essere poco pratici. Molta forma a scapito della sostanza. Spesso giocate personali e scapito del gioco di squadra. Si cercano gli appalausi. E potrei andare avanti per un pezzo. In questo modo la Fiorentina è da Europa Legue. Con questo atteggiamento il più delle volte ci divertiamo. Ma altre volte capita di gettare il risultato con squadre inferiori. Sinceramente a me va bene anche così. Io mi diverto. Non mi sono mai illuso per un piazzamento sopra il quarto posto.
Se invece le ambizioni sono diverse, allora deve cambiare lo spirito che anima la squadra e la società. Allora deve prevalere lo spirito di gruppo sopra la giocata personale. Deve darsi una regolata lo stesso Cuadrado. Sicuramente è vero che questo ragazzo sempre nella partita riesce a fare 2/3 giocate eccellenti. Ma nella stessa partita in fase d’attacco interrompe il gioco di squadra perdendo una decina di volte la palla perchè si intestardisce nella giocata personale.
Un ultima riflessione: giocatori come Gomez, vengono messi nelle condizioni perfette per segnare gol, con compagni di squadra che giocano il pallone di prima. Massimo due tocchi. In questo modo il gioco è veloce. Tipo Arsenal che ha vinto contro il Napoli. Ci ho fatto caso. I giocatori inglesi non toccano mai il pallone più di 1 volta massimo 2. Oppure Bayern. Invece i giocatori viola si innamorano troppo del pallone. Tengono la palla tra i piedi troppo tempo. Rallentano tutta l’azione. Danno modo alla difesa avversaria di piazzarsi. In questo modo Gomez non può che avere difficoltà. Non riponete troppe speranze in Gomez, altrimenti potreste rimanere delusi. E attribuirgli colpe che lui non ha.
Gomez è detrminante in una squadra che velocizza il gioco. Non rende in una squadra che fa il tichi taca. Infatti questo genere di giocatori non li vedi nel Barcellona.
Novembre 25th, 2013 alle 12:29
Ieri abbiamo giocato la peggior partita, per fortuna succede anche alle altre , la difesa nei palloni alti fà paura e non eravamo lucidi come le altre volte anche nei passaggi più facili . A questa squadra manca Gomez per dare una mano a Rossi , per Ilicic è entrato quando tutti erano stanchi e non in giornata mi rimane difficile dare la colpa solo a lui aspettiamo un pò a dire che è uno scarpone . Siamo ancora in tempo per la rimonta F.V.
Novembre 25th, 2013 alle 12:34
Io invece insisto a dire che le nostre sconfitte di quest’anno dipendono quasi sempre: da Montella che sbaglia l’impostazione della partita e degli uomini; da coincidenze che si rivelano essere uomini chiave che vanno in difficoltà tutti insieme.
Montella: ieri la squadra era messa molto male in campo, joacquin si vedeva da subito che faceva pena, rossi in mezzo ai 2 centrali dell’udinese era costretto a tornare a centrocampo a prendere palla e cuadrado a sinistra c’è poco da fare, gioca bene ma rende meno che a destra. Bisognava togliere joacquin e mettere una punta vera, matos o rebic cambiava poco, e lasciare cuadrado libero di fare cosa volesse. In più ancora una volta, mi sembra che pizarro in campo coincida con brutta prestazione della squadra, in quanto dei lanci illuminanti non se ne ha traccia quest’anno e il dinamismo e la copertura che ti fa ambrosini è tutt’altra cosa.
In più aggiungiamo i cambi sciagurati: ilicic indisponente (ma si sapeva, nessuno in società aveva mai guardato le sue partite nel palermo?) e per di più fuori ruolo; mati fernandez il solito nulla; matos che come entra fa bene e sarebbe l’ora di smettere di rompergli le palle su ogni virgola fuori posto e farlo giocare, perchè davanti è quello che dopo rossi sa fare più di tutti l’attaccante.
Quando poi hai in giornata no anche borja e rossi allora tutto diventa più complicato.
Mi viene da chiedermi nelle soste cosa facciano i nostri, dato che al rientro ogni volta è sempre da bancare la nostra vittoria che tanto non si vince mai, boh
Novembre 25th, 2013 alle 12:36
forse sono prprio i 9 milioni per ilicic che impediscono alla Fiorentina di rinnovare a Pradè…
Novembre 25th, 2013 alle 12:42
ciao david,condivido in pieno la tua analisi sulla prestazione della fiorentina ieri a udine,presuntuosi,leggerini,borja che gioca la sua peggior partita in viola,rossi per una volta normale, i giocatori di fascia sottotono ed il solito errore su palla inattiva e mettiamoci pure qualche errore di montella(mi chiedo cosa abbia ilicic,ma qualcuno l’ha informato che siamo sulla terra?perche’ a me pare un alieno dell’area 51…)
detto questo, siccome oggi il calcio in italia e’ sempre piu’ equilibrato ed a volte basta poco per far cambiare gli equilibri e l’inerzia delle partite(la vittoria con la juve e’,secondo me,l’esempio lampante)ieri, dateci il rigorino sullo 0-0, tra l’altro l’udinese fino al vantaggio stava facendo pena.. e poi vediamo se ora eravamo a parlare della stessa partita e della stessa prova della fiorentina.
che cmq questa partita,come dici te,serva di insegnamento un po’ tutti e speriamo che al piu’ presto rientri gomez che ora si comincia a far sentire non poco la sua mancanza.
saluti
sacha1976
Novembre 25th, 2013 alle 12:46
Sembra una maledizione oppure una cosa fatta apposta. Non credo alla cosa fatta apposta, allora non rimane che la maledizione. Si, qualcuno ci fa la “fattura”, qualche juventino, qualche romanista o più semplicemente qualche pisano o pratese tifoso bianconero. Tutte le volte che c’è un’occasione da prendere al volo, la Fiorentina se la fa sotto. Volevo parlare di Neto e delle sue sciagurate ed indecenti improvvisazioni, ma più forte di Neto è l’argomento che tratta di una Fiorentina impastata nella cacca.
Un primo tempo che ha visto la Fiorentina comportarsi come la regina della favola di Biancaneve, interrogava spesso lo specchio magico per sapere se il suo calcio era ancora il più bello del regno e tutto questo avveniva come se stasse vincendo per tre a zero.
Evidentemente Montella dovrà incavolarsi un po’ di più e trasmettere più grinta, anzi più grinta cattiva. Nel secondo tempo lo specchio magico ha cominciato a fare le boccacce e la Viola non ci ha capito più niente. Di Natale rideva come fosse davanti alle comiche e ad imitare Stanlio ed Ollio erano proprio Pizarro e Ilicic. Insomma una confusione confusa nata da un mistero misterioso.
Novembre 25th, 2013 alle 12:47
Ieri la partita l’ha persa Montella. Punto.
Ma come fai ad andare a Udine, dove i punti sono gocce di sangue, con la squadra che ha messo in campo? Davanti si deve giocare con Matos centrale Quadrado a destra, HO DETTO DESTRA, e Rossi a sinistra, libero di spaziare come faceva Jovetic.
dietro Pasqualino nel 4 in linea è meglio dargli un turno di riposo tanto non indovina una diagonale nemmeno a pagare. E in mezzo devi mettere qualcuno che faccia legna. Ambrosini non è a posto? Metti Vecino, metti Bachic, metti chi ti pare ma due come Aquilani e Pizarro contro il centrocampo dell’Udinese, con i rinforzi entrati nel secondo tempo in particolare, finiscono asfaltati, è scritto.
Poi puoi piangere sul rigore mancato, sulla sfortuna, sulla bravura del portiere avversario, anche sulla presunzione. ma per me non ci hanno capito molto. Montella in primis.
Speriamo che ci serva da lezione; in fondo i gobbi, dopo la scoppola di Firenze, hanno cambiato passo ….
Novembre 25th, 2013 alle 12:48
ma ad un tacito accorduccio fra le parti non ci pensa nessuno ?
3 punti a testa nei due incontri e il mercato fra le due squadre amiche è salvo !!!
Ma forse penso male ?
RISPOSTA
Sì
Novembre 25th, 2013 alle 12:55
Mah , che dire della partita ? che abbiamo lasciato un tempo in mano all’Udinese perche’ troppo frenetici ? possibile . Vorrei invece andare sul tweet di Calamai che chiede spiegazioni alla Fiorentina sulle condizioni di Gomez adducendo ai tifosi Viola possibili voci sulla reala situazione del tedesco , mi sembra che l’unico a fare dietrologia sia proprio lo stesso Calamai . E’ da un paio di anni che ormai considero questo giornalista un pessimo tifoso della Fiorentina ed un giornalista sempre alla ricerca della sensazione anche quando non c’e’ ( vedi Jovetic o vedi Pizarro ed a breve iniziera’ anche a mettere in giro voci su Prade’ e Cuadrado ci scommetto) meno balle e piu’ amore VERO per la Viola non farebbero male signor Calamai .
Novembre 25th, 2013 alle 12:58
Caro David,
a questo punto della stagione abbiamo due verità che ci balzano agli occhi.
a) Neto non sarà un fuoriclasse, ma è sicuramente superiore a Viviano, quindi Pradè non ha sbagliato a dargli fiducia ad affidargli la porta della Viola.
b)Cuadrado è velocissimo, ma quando arriva a tirare in porta, si capisce perchè il ragazzo ha cominciato la sua carriera da terzino.
Te ne accorgi anche da come ha tirato ieri davanti al portiere dell’Udinese: un tiro in quel modo si faceva anche noi due, lui ha tanto da migliorare sotto questo profilo.
Ecco perchè, come Cuadrado ha dimostrato con il Panduri, il ragazzo ha bisogno di un centravanti come il pane, perchè il suo pezzo forte è l’assist, non il tiro.
Se Cuadrado imparasse a tirare meglio in porta, visto che pensa al presente nella Fiorentina, non sarebbe male e varrebbe 50 milioni.
Il fatto è che anche un Barcellona o un Manchester City vedono anche come tira Cuadrado in porta, non solo i dribling,…. sono troppo cattivo?
Forse, ma è anche vero che qualcuno si potrebbe esser montato troppo la testa, o no? Quindi diciamocela tutta.
Un abbraccio.
Novembre 25th, 2013 alle 13:00
Fa male vedere che non c’è stata nessuna reazione dopo il gol, dopo aver assistito a tante rimonte ci si aspettava nel secondo tempo una Fiorentina tutta grinta e invece erano mosci e senza idee.
Ilicic è assolutamente un corpo estraneo, e probabilmente anche Montella lo considera tale (almeno per ora), altrimenti non si spiega il suo scarsissimo utilizzo (l’infortunio interminabile sapeva tanto di copertura).
Aquilani deve smetterla di fare il macellaio e provare a inventare qualcosa, altrimenti tanto vale metter dentro Olivera.
Pizarro sembrava ispirato nel primo tempo, poi è naufragato insieme agli altri e comunque non è sui livelli dello scorso anno.
Peccato, era un’occasione ghiotta per rosicchiare un po’ di punti invece siamo più lontani di prima dalla vetta e dalla Champions (l’Inter almeno un punticino l’ha preso).
A parte tutto ci può stare di steccare una partita, spero però che Montella sappia ricaricare il gruppo subito perchè ogni rilassamento in questo campionato può risultare decisivo.
Filippo da Prao
Novembre 25th, 2013 alle 13:08
Faccio i miei complimenti a Violanews.com per il sondaggio della scorsa settimana: “Se non arriva lo scudetto cosa preferisci?”. SCUDETTO?!?
Certi sondaggi ci vuole coraggio solo a pensarl.
Si vincono 3 partite siamo da scudetto, oggi siamo già da mezza classifica.
Ma volate bassi che è meglio, altro che pensare allo scudetto.
Siamo una buona squadra che deve crescere ancora, a prescindere dalla partita di ieri. Altro che scudetto.
RISPOSTA
Ah, ora ho capito, è colpa di violanews.
Bravo, ci sei arrivato
Novembre 25th, 2013 alle 13:14
Presuntuosi da non passare in vantaggio quando avevamo la partita in mano con un avversario che non ha tirato in porta.
Unico problema nel primo tempo la ns. fascia destra dove Joaquin ha perso sistematicamente il duello con silva.
Abbiamo preso un gol fotocopia come a Verona poi l’Udinese non è il Chievo si è chiusa e siamo spariti.
Difetti? Non possiamo prendere gol sui calci da fermo così. Non sempre c’è un Chievo contro.
Preso il gol Il Sig. Guidolin ha mostrato la sua grande capacità di allenatore con due mediani davanti alla difesa, due giocatori bloccati sulle due fasce, un Pereyra che ti ritrovavi sulla linea dei mediani o sulla trequarti, per poi attendere i cambi di Montella ed inserire Mouriel.
Ilicic: 1’90 …non puoi pretendere di servirlo fermo sulla fascia con l’uomo addosso..lo devi lanciare in progressione a campo aperto. Da amico tifoso del Palermo: ha fisico, colpi da grande ma è uno che deve essere sostenuto. Non iniziamo a massacrarlo.
Novembre 25th, 2013 alle 13:17
1) per favore, ilijcic (o come si scrive) sta ricominciando a giocare dopo un infortunio e dopo che non ha fatto la preparazione con noi, direi che possiamo avere un po’di pazienza!
2)abbiamo sbagliato una partita, o meglio un tempo: può succedere, certo è un peccato che sia successo dopo che il napoli HA PERSO IN CASA CON IL PARMA(e sottolineo HA PERSO IN CASA CON IL PARMA E PAREGGIATO IN CASA COL SASSUOLO), ma succede. non buttiamogli la croce addosso.
3)sono d’accordo che potrebbe essere la maxi rata finale di cuadrado! vedremo!
4)…ma che ca@@o!! ma è mai possibile che l’udinese-guidolin-con noi faccia sempre la partita della vita?? altro che noi con la juve!! ragazzi questo ha veramente dei problemi!!
Novembre 25th, 2013 alle 13:52
Ennesimo rigore solare negatoci……
B.Valero che nel secondo tempo inspiegabilmente si trasforma in un modesto giocatore di lega pro quando nel corso del primo tempo ci aveva deliziato tra le altre cose con un tacco smarcante per Cuadrado di rara bellezza ed efficacia….questo per dire che non poteva trattarsi di una giornata storta o di una condizione fisica precaria dei singoli o dei troppi giorni di pausa (che poi per inciso dovrebbero servire a ricaricare le batterie e non a scaricarle)perchè nel primo tempo li abbiamo dominati senza correre particolari rischi…..poi è seguito un discutibilissimo atteggiamento mentale e una mancanza totale di spirito di combattività e di gioco che è durato per tutto il secondo tempo come se davanti avessimo avuto il Borussia e non una delle squadre maggiormente in difficoltà di tutta la serie A o come se fosse stata l’udinese a dover recuperare lo svantaggio……..non sò ma a me il didascalico post 41 di Asher è servito per mitigare la sonora inca****ura post-partita e anche per tentare di trovare una chiave di lettura a questo sconcertante cambio di passo e di ambizione che è avvenuto nell’intervallo della partita….
e poi se Neto non è da Fiorentina Savic lo è??
Novembre 25th, 2013 alle 14:00
Come ho già scritto settimane fa credo che stiamo sopravalutando questa squadra che è una buona squadra e niente più.
Come si fa a parlare di fiorentina come il Barcellona perché abbiamo dominato contro la Sampdoria che è ultima in classifica?
Come pensare che Gomez possa risolvere qualcosa con questa difesa?
Dopo la batosta di Firenze la juve non ha più subito un solo goal cioè ha giocato cinque partite senza subire goal e questo vuol dire essere una grande squadra (lo scrivo con la morte nel cuore).
Novembre 25th, 2013 alle 14:02
Che bello leggervi appena si affaccia una sconfitta il catastrofismo la fa da padrone, finiscono i commenti osannanti e rispuntano ” Io l’avevo detto ” UMORALI!!! per me è colpa dell’arbitro punto e basta !!!
Novembre 25th, 2013 alle 14:06
o Giuseppe post 44…settimo posto? e chi sarebbero 6 squadre + forti? ma facci il piacere e vai a tifare le strisciate! checche isteriche non servono. Ed il Napoli che ha perso in casa col Parma? anche loro da 5-7 posto? bona
Novembre 25th, 2013 alle 14:13
Ieri mi hanno smentito, senza palle.
Si può giocar male, ma almeno un pò di cattiveria cavolo!
Andrea
Novembre 25th, 2013 alle 14:20
oh di Lando te ti accorgerai di quanto sarà devastante Cuadrado quando tornerà Gomez……..
Novembre 25th, 2013 alle 14:33
Caro David con i se e i ma non si vince…ma intanto dammi il rigore netto e forse tutto sarebbe cambiato..o no???
Novembre 25th, 2013 alle 14:36
Secondo tempo inguardabile e sterile possenti palla . L’udinese ha letto meglio la gara e noi non abbiamo reagito .
Sono queste lezioni da mandare a memoria e non dimenticare .
Ci attende il Portogallo e poi il Verona , possiamo fare bene e quindi guardiamo oltre il Friuli .
Novembre 25th, 2013 alle 14:56
col senno del poi, ci sarebbe da chiedersi se forse i 4 giorni di pausa, non abbiano finito col far peggio che meglio (scaricando forse troppo alcuni giocatori)…ma con i se i ma…Presunzione credo che sia la parola che spieghi meglio la partita di ieri. Sperando che sia l’ultima volta che si parli di ciò
Novembre 25th, 2013 alle 14:57
Ho detto è colpa di Violanews?
Non mi pare, quindi per favore non attribuirmi cose che non ho detto.
Ho scritto solo che era un sondaggio assurdo, punto. Nessuno ha parlato di colpe.
Novembre 25th, 2013 alle 14:59
Franco, post 95, invece il grande napoli, che prima viene letteralmente asfaltato dalla juve e poi perde in casa col parma, cos’è? Da scudetto? Da finale di champions?
Novembre 25th, 2013 alle 14:59
L’unica nota positiva è che questa settimana, non dobbiamo sorbirci procuratori che ci dicono che a fine anno il loro assistito deve valutare se rimanere!
Novembre 25th, 2013 alle 15:02
ma quale presunzione
ma quale brutta sconfitta
ma quale campo ostico
ma quale rigore
questi hanno regalato i 3 punti per un po’ di soldini per il “Cuadrado Affaire”.
non si capisce la differenza fra un discreto primo tempo e un secondo da sonno !
non si spiegano 4 passaggi consecutivi sbagliati di Borja Valero ( anche Causio su sky ha detto che sono strani questi errori di Valero !!!)
il viso a fine partita di Montella non era incazzato, ma di uno perplesso! Secondo me era di quello che ha dovuto accettare un ordine !
Con questi 3 punti l’Udinese si è tolta, per il momento, dalla zona retrocssione.
ma avete visto che gol hanno sbagliato alla fine? tutti o fuori o in faccia a neto
via via ma che ci prendono per grulli.
diciamo che è stata una sconfitta politica e indolore.
spero di sbagliarmi
la primula
Novembre 25th, 2013 alle 15:07
Chi di BIANCONERO GIOISCE….DI BIANCONERO PERISCE……GRAZIE UDINESE…..E FA FREDDO A FIRENZE A -10????
Novembre 25th, 2013 alle 15:45
comunque è davvero deprimente leggere certi commenti di persone che dopo un tempo giocato male hanno da insegnare a montella come si allena, a quello come si tira, a quell’altro come si para e via discorrendo.venivamo da una serie di vittorie in trasferta impressionante e una battuta di arresto ci sta, mica siamo diventati una banda di brodi perchè s’è giocato male un secondo tempo.
ho appena rivisto l’azione del rigore negato che era netto e se ci danno quello, sicuramente cambia tutto.
ho letto anche il commento del nostro michele di lando che stavolta credo che abbia colto nel segno, nel senso non che cuadrado abbia giocato male, ma che tende ad esagerare e questo credo che abbia fatto incavolare e non poco montella che infatti alla fine l’ha messo a fare il terzino. questa non è una critica a cuadrado che resta uno dei miei preferiti, però forse tutti gli elogi ricevuti non gli hanno fatto bene.
Novembre 25th, 2013 alle 15:59
Scusate ma che è successo stanotte? No perché io sono andato a letto ieri sera e la fiorentina era 5º in classifica a due punti dalla quarta e a quattro dalla terza, con 24 punti fatti (proiezione circa 70 punti finali) e mi risveglio stamani leggendo i commenti e scopro che siamo in lotta per non retrocedere, con un allenatore incapace, giocatori svogliati o rotti o poco buoni, una societá di perdenti.
Come, ah, abbiamo perso UNA partita, come, ah, è addirittura la seconda negli ultimi due mesi, ah no allora è giusto lanciare l’allarme. Del resto noi abbiamo sprecato un’occasione non il Napoli che ha perso in casa col Parma o l’Inter a Bologna. Solo e soltanto noi…
Mi sono rotto di tutte queste critiche.
Io sono orgoglioso della mia Fiorentina, di questa Fiorentina, del suo allenatore e dei suoi giocatori.
Novembre 25th, 2013 alle 16:06
Ciao David,
la sconfitta di ieri mi brucia tantissimo, specialmente vedendo cosa hanno fatto Napoli e Inter, ma quello che mi da più fastidio è il tormentone GOMEZ, ma quando rientra?
Ora leggiamo che è andato a Monaco per un altro consulto, quel’è la verità?
David avete notizie più precise, anche negative?
Un saluto a tutti
Massimiliano
Novembre 25th, 2013 alle 16:29
Tutto vero ma se mi danno il mio, cambia la partita.
Novembre 25th, 2013 alle 16:33
Discutere una partita di calcio ed essere convinti di avere la verità in mano è presunzione maggiore di quella che certi giornalisti imputano ai giocatori. Fatto dai tifosi è pure peggio perchè almeno quelli devono farlo per campare mentre questi lo fanno a gratis. Nel calcio non esiste nessun postulato certo (statistiche a parte) su cui appoggiare le proprie tesi, tutto è aleatorio e sfuggente ed addentrarsi in questo contesto va da sè che si prendono topiche colossali, come succede ad alcuni di noi che seccati per la sconfitta ricompaiono dai loro silenzi quando le cose vanno male ed incominciano a sputare (non dico veleno, perchè almeno servirebbe per fare l’antidoto) ma vera e propria merda.
Novembre 25th, 2013 alle 16:42
Ieri sconfitta preoccupante, perché il primo tempo giocato bene bene, e il secondo spariti.
Speriamo sia la sosta che ha causato la siesta.
Ilicic se non è in condizione non lo si fa giocare, se è questo c’è da pensare…
Uscito Joaquin sarei tornato al 3-5-2 con Matos (o Rebic), e Ilicic eventuale mossa disperata…
Ma giovedi si torna!
Novembre 25th, 2013 alle 17:02
Calma e gesso.- E’ giusto che ci girino ma non è tutto nero come qualcuno vuol far sembrare.- Siamo a 4 punti dal 3 posto ed abbiamo giocato praticamente sempre senza il nostro centravanti.- Il giocatore che tutti volevamo e che siamo andati a vedere in 20.000 a luglio. Piuttosto soffermiamoci su quelli che sono, secondo me, i problemi ns.
Savic e Pizarro non sono più quelli dell’anno scorso. E se per Pizarro mi posso immaginare il perchè dopo i mal di pancia estivi, per Savic non me lo spiego. Non avrà mica nostalgia del bua. Quella palla spizzata ieri, la doveva prendere lui e mandarla sopra la traversa. Invece è sempre in ritardo, disattento. Un altr’anno sul mercato cerchiamo un leader a centrocampo ed un altro pezzo da 90 in difesa e poi saliremo ancora.- Non ci sono dubbi.- Gonzalo dietro, Borja Valero in mezzo, Cuadrado, Rossi e Gomez li abbiamo noi e frebbero gola a tanti.
Forza viola si ricomincia lunedi con il verona.
Novembre 25th, 2013 alle 17:29
peccato,peccato,peccato.
peccato perche’ con una vittoria avremo sorpassato l’inter.
peccato perche vincendo saremo stati a-1 dal napoli(+2 se ci avessero dato il rigore)
peccato perchè nelle domeniche che contano,non ci siamo mai o quasi mai.
Ci manca quel cinismo che fa fare l’ultimo salto di qualità ad una squadra,che vince anche giocando male quando è il momento giusto.
Però non trovo nemmeno giusto il pessimismo cosmico e il disfattismo totale che assale gran parte dei tifosi,per cui la squadra improvvisamente diventa di undici brocchi più riserve,che l’allenatore non legge la partita,che la società a fatto una campagna acquisti insoddisfacente,e così via.
Per me la fiorentina sta facendo un campionato eccellente,credo che una fiorentina che fa tanti punti così in trasferta non ci sia mai stata o giù di li,e che ognuno di noi avrebbe messo la firma su questi risultati fuori casa prima dell’inizio del campionato.
Caso mai dobbiamo rivedere qello che non abbiamo saputo fare in temini di punti nelle partite caslinghe.
Detto questo chiederei a tutti i tifosi un po di realismo e un po di sano ottimismo.
TUTTE LE NON SI POSSONO VINCERE.
Novembre 25th, 2013 alle 18:18
Per claudio 104
Non me ne frega nulka del Napoli e nemmeno della Carrarese o del Pavia a me importa della viola.
Se ke altre non corrono sarebbe bene approfittarne come fanne le grandi squadre. Ecco perché sostengo vhe non lo siamo.
Novembre 25th, 2013 alle 18:30
@ 107 Stefano
Questa formazione è tutta per te:
3-4-3
1) Nevio FAVARO P EX VENEZIA
2) Luciano FAVERO D EX JUVENTUS
3) Fabio FAVI D EX LIVORNO
4) Giuseppe FAVALLI D EX MILAN
5) Ipoolito FAVARON C EX PADOVA
6) Massimiliano FAVO C EX PALERMO
7) Marco FAVAROTTA C RIBERA
8) Francesco FAVASULI C PISA
9) Fermo FAVINI A EX REGGIANA
10) Marino FAVATI A EX PISA
11) Costantino FAVA A EX PARMA
12) Diego FAVAZZA P EX LAZIO
13) D. FAVA PASSARO A EX UDINESE
14) Ciro FAVETTA A CASERTANA
15) Francesco FAVOTTO D EX VICENZA
16) Gino FAVINI P EX VARESE
17) Chase FAVREAU St. DIEGO
18) Brett FAVRE ATLANTA F.
ALLENATORE:
Diego FAVONIO EX GALLIPOLI
PRESIDENTE:
Pierfrancesco FAVINO
PREPARATORE MISCHIE:
Carlo Antonio DEL FAVA
RITIRO A:
FAVONE (CORSICA)
SPONSOR:
FAVALESSA TRASPORTI S.p.A. TREVISO
Novembre 25th, 2013 alle 18:40
Durante la sosta di campionato per 14 giorni abbiamo assistito a : elogi a getto continuo alla squadra, interviste trionfali per Borca-Cuadrado-Rossi, previsioni giornalistiche di lotta per lo scudetto e vittoria europa League, insinuazione pesante del fratello del procuratore di Rossi, notizie allertanti sulla partenza di Cuadrado a cifre astronomiche, opinionisti sicuri che Cuadrado=CR7….il risultato è stata la partita di Udine. La società deve chetare con forza queste voci e predicare UMILTA’, unica medicina, altrimenti faremo ancora queste figuracce!!!
Novembre 25th, 2013 alle 18:52
Dopo quaranta minuti di notizie sui malanni di Gomez a RB pretendo almeno cinque minuti di informazione sulla “salute” della sua fidanzata.
Per par condicio, che diamine!
Novembre 25th, 2013 alle 19:03
Leggo ora il post di Michele Lando (73). Ottimo!!! Cuadrado deve capire che il calcio si fa in 11!!! L’individualismo porta ad innervosisce tutta la squadra.
Novembre 25th, 2013 alle 19:14
Per jack post 109
Qualcosina è successo cioè ci s’ a una partita in meno da giocare e napoli, inter che avendo fatto un passo falso si potevano riagguantare invece sono ancora davanti.
Se non si approfitta dei passi falsi altrui si torna a fare la uefa che è onorevole ma che ad agosto ci stava stretta o sbaglio?
Volevo anche ricordare che siamo in svantaggio su inter e napoli per gli scontri diretti persi entrambi e perciò in caso di arrivo a pari punti ce lo metteranno in quel posto cioè in uefa…
Tutto qui cioè niente drammi, ci mancherebbe, ma un po più di umiltà non guasterebbe.
Novembre 25th, 2013 alle 19:22
Ci manca forza a centrocampo e un portiere determinante!
Su Gomez, quando vidi l’infortunio alla televisione mi parve parecchio bruttino (avendo giocato per molti anni e avendone viste di tutti i colori) ma tutti dicevano che “un era nulla”!
Ba!
Forza Viola.
Novembre 25th, 2013 alle 19:24
Ot
Sempre pensato : boban ha una intelligenza calcistica fuori dal comune ….il primo degli addetti ai lavori che si è rotto i cog…i di cascatelli !!
Umberto Alessandria
Novembre 25th, 2013 alle 19:27
Premesso che io sono un aziendalista viola convinto, mentre non capisco chi vuole vedere dietro il risultato chissà quale combine per Cuadrado, come se l’Udinese ne avesse bisogno, a questo giro sostengo che se ci davano quel sacrosanto rigore nel primo tempo, assolutamente non opinabile, allora state sicuri che finiva in un’altra maniera sia come risultato sia come comportamento dei giocatori: soprattutto non si assisterebbe a tutte queste malelingue per una sconfitta di una squadra progettata in un modo (Gomez) ed obbligata a fare di necessità virtù.
Certo l’occasione è ghiotta per vomitare pareri negativi e critiche da parte dei soliti frustrati che non aspettano altro che una sconfitta per dare fondo al loro livore: siete dei malati di fegato, curatevi!
P.S. il grande Nils Liedholm affermava che a Firenze non va mai bene, neanche se hai vinto 3-0…
Novembre 25th, 2013 alle 19:30
SEMPITERNI IMMMATURI….
Non cogliamo mai l’occasione,questo basta ed avanza per dimostrare che la squadra è si buona,ma non ‘cannibale’ come io e tanti altri vorrebbero.
Niente di irreparabile,per carità,ma la
conferma che per certi traguardi,la squadra,non ancora attrezzata a sufficienza.
Basti pensare al portiere,che nonstante sia stato impegnato e fatto alcune buone parate,rimane uno degli anelli deboli.
Basti pensare alle prese’saponetta’ ed ai rinvii da calcio amatoriale…
La difesa,se non al top Gonzalo,manca di spessore,buona ma migliorabile.
A centrocampo secondo me servirebbe più coraggio. Detto che Pizarro al top a pochi eguali,se a tal livello non è bisogna cercare soluzioni in panca.Abbiamo giovani con buone caratteristiche sia dinamiche che tecniche,con molta fame e voglia di migliorarsi. Se non li provi a responsabilizzare in partite come queste
quando? Capitolo Aquilani;fino all’ammonizione a mio parere aveva tenuto bene il campo facendo girare bene la palla e proponendosi alla sua maniera sottoporta.
Dopo,come tutti,a calato,ma non ne farei un caso.Credo che Montella,fino a che avrà il cileno per la testa,non metterà mai il romano in grado di giocare come sarebbe più utile. L’ammonizione di ieri,era evitabile se invece di lui ci fosse stato il mediano o il terzino a fare la diagonale…
Non ho volato troppo alto dopo la juve,non volerò basso neanche dopo ieri.
Siamo quelli che stanno a dieci punti dalla prima,come l’anno scorso,come ai tempi buoni di Cesarone,per salire di grado non bastano Rossi,Valero e Gonzalo e forse manco Gomez,servono difensori e portiere di prima fascia e tigna,tanta,tutto quello che ad oggi a questa squadra ancora manca….alè
UdF
Novembre 25th, 2013 alle 19:34
No, scusate, non avete capito?
Cuadrado messo fuori ruolo per far capire a Udine che non è un gran che e che quindi si può vendere a meno…
Vedrete che ci si rifà presto.
Forza viola.
Novembre 25th, 2013 alle 19:37
COMUNQUE…
non me lo toglie dalla testa nessuno che ogni punto dei tre ‘regalati’ all’udinese
non valga qualche milione in meno per il funambolo colombiano….
Se ci vogliono far passare da grulli
va bene,ma non tutti ci sa l’anello ai naso…Ma poi,dare tre punti a quel pretino
invidioso di Guidolin,come si fa?
Quante ‘zuppe’ gli darei…
UdF
Novembre 25th, 2013 alle 20:00
Ho visto l’Inter ieri sera,
Ecco avessimo avuto la stessa forza nel cercare il goal, nel cercare di di costringere l’Udinese alle corde, sarei meno mesto, e per niente preoccupato
La resa del secondo tempo non mi è piaciuta
Però può capitare
Novembre 25th, 2013 alle 20:20
Peccato non aver approfittato del passo falso di quasi Ero al lavoro e non l’ho vista (coincidenza si perde solo quando lavoro 🙂 ) Non lo abbiamo fatto ancora il vero salto di qualità, ogni volta c’è la possibilità di accorciare……….inciampiamo.
Novembre 25th, 2013 alle 20:28
E’ mia larga convinzione che nemmeno i nostri amici Marmotta,Toupet,Zio Fester,Acciuga ed
il buon Piagnolìn si potessero aspettare tanta grazia.
Eh sì, maremma maiala,li abbiamo saziati a
crepapelle,quando invece avremmo dovuto
superare a pieni voti il nostro esame di
maturità di fronte ad un banco di prova non
certo arduo:la modesta Udinese del dopo-Di Natale.Già perchè questa, ancora di nome con Di Natale,di fatto è un anteprima di quello che sarà la squadra friulana della prossima stagione.
Ebbene,Mister Smantella è riuscito con la
” sua” Fiorentina del “Ki ti kaka” a farla
clamorosamente fuori dal vaso!
Anche la legge dei Grandi Numeri,quella secondo cui uno stesso evento negativo non
può riproporsi AD NAUSEAM, è andata a mignotte.Se è vero che ad Udine siamo alla
quinta sconfitta di fila, se è vero che dopo la sosta di due settimane la sconfitta
è una costante fissa,se è vero che dalle
lezioni dell’anno passato e da quelle di
quest’anno,squadra e Mister non hanno tratto nessun insegnamento.
REPETITA IUVANT affermavano i nostri saggi
Antichi. Senza però tener conto delle teste
di coccio che presuppongono che le loro teorie sono VERITA’ assolute ed i FATTI oggettivi invece frutto capriccioso del CASO.
Nel calcio secondo il Vangelo di Vincenzino,
la miglior difesa è l’attacco ed il possesso palla,di per sè,è altamente probabile che portino i tre punti.
Nulla di più falso e di più contraddetto su
tutti i campi da gioco nel mondo intero.
La “SPENSIERATEZZA” poi–questa è un’altra
chicca- è fonte di bel gioco,di spettacolo e divertimento.
Ne consegue che, quando non c’e l’ansia del
risultato, ognuno libera pienamente il suo
estro ed il Calcio si sublima nella sua più
alta espressione.
I problemi della “sua” Fiorentina nascono dal fatto che i punti in palio fanno la graduatoria ,che assegnerà la vittoria finale alla squadra più continua e più concreta.Non alla più leziosa e vanesia.
Quella che si rimira allo specchio e si
esalta con i fronzoli come i reiterati colpi di tacco,le rabone e le giochesse.
Gli Scudetti e le Coppe si conquistano con
il sudore,la lotta leale,la concentrazione
sulla meta fino all’ultimo secondo.
Con gli occhi di tigre ed i polmoni inesauribili.
Non con gli Aquilani ed i Pizarro,che non
solo non proteggono una difesa non eccelsa
ma si fanno sovrastare dal sano agonismo
di chi,consapevole dei propri limiti tecnici,attinge alle risorse fisiche per
farsi valere.
Su questo Blog,che non deve essere uno zerbino ai vostri piedi,bensì uno stimolante pungolo affinchè tutta la squadra esprima il meglio di se stessa,
vi abbiamo rivolto a più riprese critiche
costruttive per emendarvi da errori ormai
ricorrenti e stucchevoli.
Presuntuosi! non avete tratto alcun profitto e di questo passo reciterete il
solito copione, quello di “ZERU TITULI”.
Novembre 25th, 2013 alle 20:55
Il presunto individualismo di Cuadrado è la logica conseguenza dell’assenza di una punta di peso in mezzo all’area ……..se avessero giocato fin dall’inizio Rebic o Matos le sue giocate avrebbero sortito tutt’altro effetto,la sua innata capacità di saltare l’uomo è altamente proficua se poi trova qualcuno a cui dettare l’ultimo passaggio in area ma ieri eccetto un taglio di Aquilani e una sortita di Rossi nell’episodio del rigore non c’era nessuno che entrava in area per cercare la conclusione ….certo che in queste situazioni Cuadrado non può fare altro che tentare il personalismo altrimenti dovrebbe ripassarla indietro e si ricomincerebbe con lo sterile gioco orizzontale visto che arriva sempre prima lui in area rispetto a chi ne dovrebbe seguire l’azione……..ma con il rientro di Gomez la musica cambierà e come se cambierà!!
Novembre 25th, 2013 alle 21:41
Non condivido l’analisi. Sembra che abbiamo perso per un giocatore che era 2 mesi che non giocava e un’altro che ha corso il doppio di Aquilani in soli 20 minuti. Perchè non parli mai dell’oggetto misterioso Aquilani? Non difende, non fa movimento, non recupera palloni, non imposta, non attacca, ma che ci fa in campo in queste condizioni? Io ho visto un Mati Fernandez ispirato, mi sbaglierò ma credo che acquisterà sempre più spazio. Aquilani ha avuto almeno 13 partite da titolare per dimostrare Mati? forse 3.
Novembre 25th, 2013 alle 22:11
Caro David,
ho avuto l’ impressione che la mancata concessione di un sacrosanto rigore abbia smontato la squadra, i cui componenti, come te e la stragrande maggioranza dei tifosi , hanno subito pensato : ” vai, ci
risiamo ” In ogni caso se si andava in vantaggio , sarebbe stata un’ altra partita.
Per coloro che hanno l’ ossessione Aquilani, vorrei far rilevare che con Pisarro e Borja praticamente assenti,é stato l’ unico che ha cercato con le buone o con le cattive di contenere il centrocampo avversario,inoltre é uno dei pochi che non tira mai indietro le gambe: vedrete che con Ambrosini in campo avrà tutto un altro rendimento.
Per coloro che hanno l’ ossessione Neto , vorrei capissero che in serie A tutti i portieri acquistabili sono a lui inferiori e quelli tipo Buffon non sono esenti da papere pur avendo tanti anni di esperienza in più.
Sto guardando la Roma, e sono molto preoccupato perché non so come faremo a contenere Gervinho, Florenzi, De Rossi, Pjianic,Maicon, Totti ……una sola cosa mi consola, quando partiamo battuti, facciamo sempre grandi partite.
Con o senza ossessioni, FORZA VIOLA sempre !
P.S . Del Cagliari sono impressionato da Ibarbo, provare a scambiarlo con Iljcic , con un po’ di fortuna forse abboccano
Novembre 25th, 2013 alle 22:25
TRE CINQUE DUE…
Dunque,sbollita in parte l’arrabbiatura per l’occasione persa,ritorniamo a parlare di pallone.
A memoria,fin dalla scorsa stagione la viola le partite più bella ed efficaci le ha giocate con il modulo ‘spagnolo’ per eccellenza. Adesso viene ‘annacquato’ con una specie di 433 senza tanto verso.
Mi spiego,Cuadrado a sx è valido,ma a dx è un’ira di dio. Hai Vargas se sta bene,fallo giocare e fai riposare Pasqual,visto che in coppa il peruviano non può giocare.
Siamo zeppi di centrocampisti,per tutti gli usi e consumi,tanto da scegliere a seconda della partita. In attacco,a parte Gomez,non trovi uno tra Rebic,Matos e Joachin per far compagnia a Rossi. Al limite provi Il colombiano a far da spalla a Pepito e lo spagnolo a dx…
In difesa idem,perchè ostinarsi nel tener fuori Roncaglia e Coomper,ci saranno anche avversari con attacchi meno dinamici per provarli. Tomovic stesso non è un fulmine e Savic,ultimamente,è obbiettivamente sottotono.
Questo non per sconfessare Montella,ci mancherebbe,ma non vorrei che avesse preso il ‘puzzo’ di Cesarone che vedeva solo e soltanto i’suoi’…
Data l’abbondanza nei ruoli,vorrei vedere più turn over’mirato’a seconda degli avversari,mentre mi pare che gira e volta giocano sempre gli stessi.
Credo sia giunto il momento di far girare un po la squadra,visto gli impegni da qui a Natale,altrimenti il rischio e di buttar via tutto quello che di buono è stato fatto fino ad ora.
sempre però col centrocampo a cinque…
UdF
Novembre 25th, 2013 alle 22:44
Buona sera.
Eccoci qua!
Si perde una partita e subito critiche a non finire, sembra quasi che qualcuno non aspetti altro e ci goda ad infierire contro i giocatori, l’allenatore e magari anche contro la società.
Basterebbe dire che abbiamo giocato una partita non all’altezza delle nostre potenzialità, senza cercare come al solito la responsabilità dei singoli; senza perdere il vizio di mettere zizzania.
Quanto a presunzione poi ………..
Comunque per me, a squarcia gola, sempre e solo FORZA VIOLA!!!
Novembre 25th, 2013 alle 22:46
Naturalmente quell’avramov e’ il fratello gemello di quello visto a firenze…bravo davvero!!
Umberto alessandria
Novembre 25th, 2013 alle 22:51
Dal punto di vista atletico l’Udinese stava meglio di noi.
Hanno vinto quasi tutti i duelli nelle varie zone del campo.
Trovo poco incoraggiante il fatto che quando sarebbe servito giocare, ci siamo spenti. Ed é la prima volta quest’anno che accade.
É vero che non possiamo pensare di vincerle tutte, ma é altrettanto vero che le occasioni di classifica, quando si presentano, spesso le falliamo.
I cambi non hanno inciso ne sul gioco ne sul risultato.
Ilicic per poter giocare decentemente deve giocare.
Novembre 25th, 2013 alle 23:06
Ho visto anche la Roma stasera
Faccio due considerazioni, una su Avramov, ha fatto una partita strepitosa, a testimonianza che il portiere è un ruolo difficile, dove la psicologia gioca un ruolo fondamentale, e che a volte bisogna avere pazienza
La seconda sulla Roma che spende e spreme tutto quello ha, non é la prima volta che la vedo, a folate é potenza velocità e bellezza al tempo stesso come poche volte mi é capitato di vedere nel calcio, solo che si spreme fino al midollo, e non so quanto potrà durare, anche perché spremendosi così tanto se non segna, rischia di perdere partite dominate in largo e in lungo, questo ancora non é avvenuto grazie ad un ottima difesa e ad un grande portiere, sono curiosissimo di vederla con la Fiorentina, che sono certo andrà a Roma per giocare di fioretto come sempre.
Novembre 25th, 2013 alle 23:52
Svuotati… senza cattiveria agonistica. Col senno di poi i giorni di ferie nel breve periodo non hanno dato i frutti sperati. Poi ci si somma una formazione cervellotica. Forse considerato che la sosta è già di per se’ un handicap per le squadre che venivano da un periodo positivo, era meglio non fare esperimenti, ma andare su ciò che ci riusciva meglio
Novembre 25th, 2013 alle 23:53
Portati sempre dietro Cosimo! Mi sembra che sia lui a portare bene!! 🙂
Novembre 26th, 2013 alle 00:34
Io mi diverto comunque a vedere i commenti di chi vive scrivendo di calcio. Oggi il grande Bernardo Vitale dice di essere arrabbiato con tutti quei tifosi che non accettano una sconfitta così ad Udine. Il pensiero mi è corso a quante volte ha cambiato idea BVB su neto. Prima pronosticandolo come il futuro J Cesar , poi nelle prime partite difendendolo ma scrvendo che è un ragazzino terrorizzato che fa finta di fare lo sciolto fino al punto di urlare in un microfono che Neto per lui non era più il portiere della Fiorentina. A me piacerebbe sapere perché queste affermazioni così pesanti non vengono mai messe nero su bianco da nessuno, eppure vengono fatte. Se ci facciamo caso, quando chi si esprime su un giocatore scommessa spara forte, ‘scripta non manent’. Poi questi stessi VATE hanno il coraggio di rimproverare chi si lamenta dopo una sconfitta, ancora più amara per i risultati delle squadre sopra in classifica. Ma questa gente si ricorda quello che dice?
Il buon BVB lo avrà visto ieri che Neto ci ha salvati da una sconfitta molto più umiliante? Lui è arrabbiato contro i tifosi che si lamentano. Brrr, ora è arrabbiato. Calamai prendendo in giro i tifosi lamentosi scrive addirittura che è finito il ciclo Montella per fare del sarcasmo contro questi tifosi. Bravi, tutti bravi. Come ai tempi di miha, che era un cretino a far giocare Lijaic quando nessuno ci credeva. Ricordatevi però i pronostici della piazza , andate a vedere i pronostici su questo blog ad Agosto. QUI dal 5 posto in giù dovreste tutti cominciare a scrivere di quello che non va, perché ultimamente vi state tutti mellifluizzando ; L’unico commento che leggo realistico è il tuo. Nessuno ci dice come mai eravamo così vulnerabili dopo le ripartenze dell’Udinese. Di certo non per colpa dell’irritante Ilicic. Quando rientrerà Gomez dovremo farne uno più degli avversari perché Gomez non è che migliora questo aspetto; le ripèartenze con lui sortivano lo stesso effetto e ci è andata di lusso. e guai a caricarlo di troppe responsabilità perché sinceramente doveva trovare la ‘quadra’ anche prima dell’infortunio. Quindi speriamo a bene e siano un po’ più coerenti gli scrittori di calcio parlato.
Alè viola
Novembre 26th, 2013 alle 00:42
post 30 Vittorio Beli.
No, i media fiorentini devono, sottolineo, devono, fare così. Riflettici un poino.
Novembre 26th, 2013 alle 03:15
Ma Gomez che lo fanno curare del cugino di Gigi Sabani (pace all’anima sua) non dite nulla?
Novembre 26th, 2013 alle 09:56
@Briscola: hai ragione, i giornalisti fiorentini devono esaltare la squadra, perchè senno’ vengono tacciati di essere disfattisti, pessimisti, gobbi….Ieri c’è stata una sequenza di giornalisti al Pentasport che si sono interrogati sui tempi di recupero di gomez e hanno accusato la Fiorentina di errori di comunicazione: da benedetto ferrara a calamai al buon giorgetti. Ma dov’erano lor signori prima di Udine? perchè si parla sempre dopo una sconfitta? il giornalisti non deve fare il tifoso. Non deve dire: ‘Noi della Fiorentina’ perchè il ruolo di giornalista e del tifoso sono due cose distinte. La verita’ è che a Firenze non c’è mai il coraggio di scrivere le cose come stanno, perchè si ha paura della reazione dei tifosi e della società. In questi anni da tifoso ho sentito troppi giornalisti salire o scendere sul carro in base ai risultati. Io un giornalista non lo giudico dalle cose ruffiane che scrive, ma dalla veridicità delle cose che esprime e dal coraggio di metterci la faccia, anche quando le cose vanno bene, esponendosi e non facendo il paraculo.
Novembre 26th, 2013 alle 10:41
Sono d’accordo al 100% con Pallonedoro: state cercando i peli nell’uovo di una stagione che è iniziata in modo straordinario. Ma cosa volete di più? Basta dire che è stata una partita andata male come ce ne saranno altre, basta con i “è colpa di questo o di quell’altro”. Una su tutte, Ilicic: è un ragazzo di 26 anni che rientra da un brutto infortunio, e diamogli tempo! La squadra è forte gioca, bene, è ovvio che ancora non siamo la juve (e preferisco non esserlo), la campagna acquisti ci ha messo del suo quest’anno a metterci l’euforia della lotta per lo scudetto ma ci dovrebbero andar bene troppe cose per puntare a quello. E poi, per rispondere a David, volevo dire che siamo presuntuosi perché siamo belli, c’è invece chi lo è senza ragione…
Novembre 26th, 2013 alle 11:00
Vorrei inoltre anticipare tutti quelli che dicono le critiche sono costruttive, che il blog serve a pungolare la squadra per farla rendere al meglio e che quello che sostengono a prescindere la squadra sono dei servi. Primo: che il blog serve a questo chi l’ha detto? Secondo: la squadra non ha bisogno delle critiche perché tutto funziona: c’è una grande dirigenza che ha fatto un grande mercato con un bravissimo allenatore. Terzo: le critiche sono state fatte quando era il caso di farle, quando è stato gestito male il “dopo Prandelli” con la dirigenza lontana dalla squadra messa in mano a un allenatore incapace.
Novembre 26th, 2013 alle 14:45
Angelo
Infatti quel ‘carro’ lì non viaggia mai perché è sempre fermo per far salire o scendere i giornalisti. I beoti siamo noi a starli a sentire.
Ciao
Novembre 26th, 2013 alle 14:52
Aristarco=il Generale
Novembre 26th, 2013 alle 15:31
fate come vi pare, ma a me quando leggo “mister smantella” riferito a montella, mi viene voglia di mandàaaffanculo la gente..
Novembre 26th, 2013 alle 19:03
Di Aristarco post 130 non mi piace il tono altamente polemico e l’attacco frontale a Montella, che reputo un grande, che può diventare grandissimo.
Condivido però alcuni concetti, d’altra parte parlano i fatti, il calcio è fatto di ‘sangue e sudore’, di lotta su ogni pallone.
Il Barcellona non fà testo, è l’eccezione.
A me piace l’idea che la squadra giochi bene, che faccia un calcio propositivo, ma fare questo non vuol dire trascurare la fase difensiva, lasciare 4/5 contropiedi 5 contro 2, come successo x esempio con l’Inter, agli avversari o essere molli in fase di non possesso.
Ai nostri io non vedo l’occhio della tigre, questo atteggiamento ci è costato parecchi punti, forse troppi per poter sperare di essere lassù fino in fondo.
L’anno scorso è stato da incorniciare: bel gioco, risultati buonissimi che potevano essere ottimi se non fosse stato per il furto del milan, entusiasmo e tutto il resto.
Per ricominciare, dopo 2 anni di niente andava benissimo.
Quest’anno il salto consisteva nell’essere più concreti, più maturi a gestire certe situazioni, meno vulnerabili in difesa, più autoritari.
Io questo salto non lo vedo, l’attenuante Gomez è grande, ma non giustifica totalmente certi scivoloni.
Perchè io non parlo solo di risultati e classifica, che è ancora più che buona, parlo di atteggiamento e del timore che incutiamo: con noi le squadre ci provano fino all’ultimo, perchè sanno che non siamo solidi.
Parma Inter e Samp i casi più evidenti, ma ripensate alla partita col Genoa: prima di fare il 5 a 2 abbiamo rischiato di prendere il 4 a 3 e riaprire una partita dominata e stravinta alla fine del primo tempo.
Montella è un grande, grandissimo, però gli vorrei dire che per diventare immenso deve tirar fuori la mascella e diventare antipatico ( Capello, Lippi, MOU, Conte ),
Di Ancelotti ce ne è uno ( senza mascella).
Andrea
Novembre 27th, 2013 alle 08:19
@ briscola
Gli scrittori di calcio, capissero di calcio, lavorerebbero nel calcio.
Questi signori, non capendo di calcio, lavorano col calcio.
Brovarone, con il suo vocione, esprime idee che suonano come verità ma sempre idee restano.
Con tutto il rispetto per chi vive con il calcio e non nel calcio.
Novembre 27th, 2013 alle 09:19
David!!! Con la Samp ad un certo punto sul 2-0 ti mettesti a dire che loro erano molto poco e per noi era una partita di allenamento…poi salendo in macchina mi sono accorto di avere le mutande parecchio sporche…contro l’Udinese i primi 20 minuti tu arrivasti a dire che vincendo oggi si lottava x il 3°scudetto quando poi la storia ci ha consegnato un risultato negativo….vorrei solo suggerirti di limitarti tuo malgrado a fare il tuo semplice lavoro di telecronista, senza andare su argomenti che con la partita del momento non hanno nulla a che vedere e rispettare sempre chi abbiamo davanti….perché le partite finiscono al 90…dopodiché è possibile fare tutti i commenti che si vole….ma x piacere non ce le tiriamo che già si fatica a camminare con le nostre gambe!!!! Saluti forza viola e cmq sei un grande!
Novembre 27th, 2013 alle 17:59
L’impressione è che quando c’è la sosta è un disastro. Speriamo bene. Anche perchè gennaio è vicino, l’appannamento di gennaio pure e la difesa è quella dello scorso anno, cioè pessima. Spero che tutti si siano resi conto che il problema difensivo non dipende solo dal portiere. grazie a Neto non le abbiamo contate col pallottoliere.
Mediamente, però, dopo una figuraccia si svegliano. Poi c’è il problema di sostituire gomez. Ma si è deciso di non comprare nessuno e vendere tutti gli attaccanti, e purtroppo lì la frittata è fatta. Tireremo avanti come abbiamo fatto.
Speriamo che gli schemi su punizione tornino a funzionare, adesso ci darebbero una grossa mano.
Sono molto contento, però, di vedere che non la meniamo troppo sul rigore non dato a Rossi. In attesa che cresca la squadra, non è male se a crescere siamo noi.