Si può pensare in grande
Non ho visto per ora nessuna squadra, Roma compresa, nettamente superiore alla Fiorentina.
Non c’è la Juve dell’anno scorso a schiantare le altre, ed è comunque inutile ora andare alla ricerca dei punti persi fino ad oggi.
Ce ne saranno altri, spero non molti, ed è sempre avvenuto così, visto che ancora oggi siamo a cercare di capire dove abbiamo perso lo scudetto del 1982, furto a parte: pareggiando in casa col Cagliari, con l’Ascoli, non vincendo a Milano contro l’Inter?
Montella ha costruito una formazione che gli altri non riescono a decifrare, ne ho avuto la percezione ieri prima di “Quelli che il calcio..” parlando con i cosiddetti addetti ai lavori che non vedono sempre la Fiorentina ed è questo il grande merito dell’allenatore: non essere mai scontato, evitando di specchiarsi “sacchianamente” in se stesso.
Siamo dunque padroni del nostro destino, dipende solo da noi e certo non sarà semplice gestire l’Europa, ma adesso è il momento delle seconde scelte: a riposo in Romania molti dei protagonisti di Milano e dentro i giovanotti che ci devono dimostrare qualcosa per poi ripartire più freschi che si può domenica con la Sampdoria.
Novembre 4th, 2013 alle 09:37
…vittorie come quella di sabato fanno bene al morale…si tratta adesso di dare continuità specie nelle partite casalinghe dove si fatica più del prevedibile…questa squadra ha ampi marini di miglioramento endogeni ma anche esogeni…speriamo ne sia tenuto conto a gennaio…comunque testa bassa, pedalare e, soprattutto, CONCENTRAZIONE…
Novembre 4th, 2013 alle 09:48
Quoto.
Purtroppo siamo “cascati” in un campionato dove, pur essendo a -1 dalla media inglese, i distacchi dalle prime tre sono abissali, considerato che abbiamo giocato solo 11 partite.
Però, appunto, siamo solo alla 11ma, il calendario da qui alla sosta di natale prevede solo una partita veramente dura a roma ed anche dopo non è che sia così proibitivo.
Vediamo con il rientro di Gomez se riusciamo a darci la mostruosa continuità di risultati di quelle tre davanti e poi a febbraio vediamo dove stiamo, secondo me saremo molto più vicini alla vetta.
Di sicuro domenica c’è una partita fondamentale: occorre vincere in qualsiasi modo per affrontare la sosta ed il recupero degli infortunati in tutta tranquillità.
FORZA VIOLA, GRAZIE RAGAZZI, MONTELLA MAESTRO DI CALCIO
Novembre 4th, 2013 alle 09:50
E pensare che abbiamo giocato il 90% delle partite senza un certo MARIO GOMEZ. Quando torna, son volatili per diabetici per tutti.
Novembre 4th, 2013 alle 09:50
Montella ha una capacità che in pochi hanno in serie A: saper capire e motivare i giocatori non facendoli mai sentire esclusi dal progetto di gioco. Capacità che non aveva neppure Prandelli.
Lo sta dimostrando con gente che s’era persa per strada come Vargas e lo sta dimostrando con i ragazzi giovani come Vecino e Matos.
Essere padroni del proprio destino, però, è una parola veramente grossa. Abbiamo la rosa corta rispetto ad altre squadre. Necessariamente corta visto che ci viene assicurato un terzo dei ricavi da diritti TV che invece vengono assicurati alle tre strisciate, al Napoli e alla Roma. Se subiamo squalifiche come quella di Cuadrado, alla lunga ne paghiamo le conseguenze, così come è successo con la squalifica di Gonzalo col Napoli.
Io l’ho detto e lo ribadisco oggi a mente fredda: puntiamo al quarto posto cercando di mantenere l’attuale media punti e vediamo di arrivare a 74-75 punti. Poi si vedrà dove siamo in classifica.
Novembre 4th, 2013 alle 09:51
Pensare in grande lo abbiamo sempre fatto… Sono anni…
Ora sarebbe giunto il momento del fare in grande e di vincere per davvero qualcosa.
A questa squadra mancano due tasselli importanti.
Se li prendono, di sicuro potremo anche festeggiare in grande.
Intanto accontentiamoci di una fetta di…. Pandurii.
Voglio vedere i rincalzi fare una bella partita.
Novembre 4th, 2013 alle 09:54
Montella deve fare una bella ramanzina al Sig. AQUILANI che anche sabato ha rischiato il rosso (e l’avrebbe meritato, onestamente).
Il suddetto fa troppi FALLI STUPIDI.
Forse un po’ di panca gli farebbe bene.
Novembre 4th, 2013 alle 09:58
Il futuro dipende solo da noi? Mah, ho seri dubbi in merito……
Novembre 4th, 2013 alle 10:15
Di sicuro dopo 11 giornate, possiamo dire che la Fiorentina sta ripetendo più o meno quanto fatto vedere l’anno scorso, almeno come punti fatti (21) con un calendario non molto differente…e che però la davanti stanno facendo una corsa incredibile almeno fino ad ora, tant’è che anno avevamo 7 punti dalla prima, oggi sempre 7 ma dalla terza. Pesano i punti persi con Cagliari,Inter, Parma e Napoli…e siamo nelle condizioni di non permetterci più neanche mezzo passo falso.
Novembre 4th, 2013 alle 10:22
Non per fare del vittimismo gratuito, ma abbiamo sempre un problema: non siamo protetti nei piani alti. O mi dici che, qualora stessimo insidiando una delle posizioni di vertice a discapito di uno tra i “top team”, il Palazzo non si inventerà qualcosa? Io mi ricordo l’anno scorso, quando il Milan è stato spinto al terzo posto a forza di rigorini dubbi. Secondo me l’andazzo potrebbe ripetersi, perché se un top team non si qualifica per un posto Champions deve riconsiderare tutti gli investimenti fatti: su un quotidiano odierno scrivono oggi che se il Milan, per esempio, non dovesse qualificarsi per il prossimo turno di Champions vedrebbe scappare via tutti i top players (ammesso che li abbia) che ha in rosa. E’ la stessa situazione che potrebbe subire una della altre squadre di vertice: se il Napoli non si qualificasse in Champions potrebbe permettersi Higuain ancora per una stagione? E nomino il Napoli perché è già stato aiutato nelle ultime tre partite.
Abbiamo due avversari pericolosi: noi stessi ed eventuali interessi altrui.
Novembre 4th, 2013 alle 10:31
Caro David, ho sempre contestato quelli che dicono che la Fiorentina gioca peggio dell’anno scorso : secondo me gioca solo in maniera diversa, meno “bellina” a vedersi ma più concreta e meno prevedibile !!
Mi sembra poi che conti di più anche la forza del gruppo, che appare più unito e più sotto il controllo di Montella !!
L’unica incognita sono gli “episodi” che poi è un modo di elegante per definire i favori arbitrali, che come al solito hanno penalizzato noi e regalato punti agli avversari !!
Su questo però Montella ed i giocatori possono farci poco : qui deve essere la Società a farsi maggiormente sentire nel “Palazzo” ed acquisire maggior peso politico !!
Novembre 4th, 2013 alle 10:31
Grande David ieri pomeriggio con Savino: “Il milan è poca cosa!”, troppo bello vedere iniziare la puntata così! 🙂
Novembre 4th, 2013 alle 10:35
Montella quest’anno sta dimostrando la verità del detto: “di necessità virtù”. Costretto dagli infortuni a ripetizione, ha spesso cambiato pelle alla squadra. Il distacco è pesante, ma è ancora tutto possibile.
Novembre 4th, 2013 alle 10:36
guardiamo il calendario
fino a metà febbraio, ovvero fino alla partita di ritorno in casa con l’Inter, avremo solo la Roma a Roma, poi se non erro 12 giornate con squadre oggettivamente meno forti di noi.
dobbiamo crederci, è un’occasione veramente importante per fare una serie di vittorie fodamentali.
non possiamo e non dobbiamo nasconderci, se abbiamo battuto la Juve, se abbiamo dominato il Napoli, se abbiamo giocato meglio dell’Inter per 70 minuti, non possiamo non credere di fare una trentina di punti da qui a metà febbraio. e anche in casa con l’Inter sarebbe il caso di dire la nostra.
Novembre 4th, 2013 alle 10:36
PS
Dove sono scaricabili gli audio dei gol di San Siro?
RISPOSTA
Su violanews, credo, ciao
David
Novembre 4th, 2013 alle 10:38
Giustissimo David!!
Dobbiamo continuare così, sia in Europa che in campionato. Serve concentrazione e umiltà sempre e comunque e penso proprio che questo allenatore, ma soprattutto questo uomo sia la persona giusta!
FORZA RAGAZZI FORZA MONTELLA!!! AVANTI VIOLA!!!
Novembre 4th, 2013 alle 10:40
Nonostante tutto, la bravura dei singoli,dell’allenatore, della società(ottima),la squadra non da quell’idea di solidità difensiva che danno altre tipo roma,rubentus e Napoli.Sopratutto sulla concentrazione ed abilità difensiva io non mi sento mai tranquillo quando gli altri ci pressano.Eppure,presi uno per uno (portiere a parte),i nostri difensori sono di livello.Anche il grande Gonzalo Rodriguez,per me un modello, ogni tanto la sbarroccia.Con il Napoli,ci siamo fatti infilzare come polli negli unici due contropiedi di tutta la partita.Abbiamo dominato sterilmente per 90 minuti ed é finita come é finita.Poi punti gettati con parma ,cagliari,Inter..Io ho l’onore e l’onere di ave visto da ragazzino il primo scudetto con: sarti magnini, cervato ,chiappella, rosetta/orzan,segato.Quella era una difesa che con 18 squadre in un torneo di A,subi solo 11 reti.Record storico.Ed allora gli attaccanti erano molto piu tecnici di oggi.Forse sono influenzato in maniera negativa da tali,bei ricordi.
Novembre 4th, 2013 alle 10:48
io sono sempre più convinto che se giocassimo così anche in casa…vinceremmo lo scudetto..mi spiego meglio..
già in altri post avevo avanzato tale ipotesi…intanto, se fate caso, quest’anno pizarro è la nostra palla al piede…ne sono sempre più convinto, lui non sta facendo la fase di interdizione dell’anno scorso, quando prendeva cartellini gialli a palate..sinonimo di agonismo e voglia di recuperare le palle perse (da lui)..e sopratutto in fase di costruzione non è il pizarro della passata stagione…al contrario quando il centrocampo è più coperto, e spesso è accaduto in trasferta, si è vinto in maniera netta e senza patemi d’animo..senza mai soffrire…ecco in casa dovremmo giocare chiusi, ordinati, lasciando agli altri l’illusione del possesso palla e colpendo in contropiede con i nostri magnifici interpreti, da cuadrado a rossi allo stesso joaquin..in questo modo avremmo sicuramente qualche punto in più..in fondo i nostri difensori se non lasciati soli non sono poi così malvagi.!!
Novembre 4th, 2013 alle 10:52
C’e’ solo da aspettare il rientro di Gomez e riuscire a capire se Ilicic restera’ per sempre un mistero irrisolto.C’e’ chi parla addirittura di uno scambio con Lodi a Gennaio.Poi ci sara’ il mercato invernale,vediamo che succede.Certo e’ che vittorie come quella di sabato,come quella con la Juve danno morale fanno sopportare meglio anche le ingiustizie subite.Non mi aspetto di vincere il campionato quest’anno,ma almeno mettere un trofeo o due in bacheca quello si,con una squadra coesa e salda nei vincoli si si puo’ e bisogna crederci.
Novembre 4th, 2013 alle 11:05
Col Pandurii, nei limiti del possibile, visti i probabili numerosi indisponibili, bisognerà cercare di far riposare il più possibile, coloro che saranno imprescindibili nella difficilissima partita con la Sampdoria, che senza dubbio alcuno schiererà un 10-0-contropiede-picchiarecomefabbri, pur di strappare qualcosa per smuovere la loro triste classifica, resa ancor più ingarbugliata dalla gagliarda prova del Schaschuolo, che ha in Berardi un giovanissimo talento davvero molto interessante.
Non dimentichiamoci quindi l’anno scorso, quando proprio per colpa dei doriani, pareggiando per 2-2 con doppietta di Savic, perdemmo il terzo posto in classifica… dobbiamo dunque mantenere alta la concentrazione e la determinazione ancor più che con il milan… ma tanto ci pensa Montella.
A proposito di milan…
Salta la, salta la, salta la poltrona, oooohhh galliani, salta la poltrona!… Speriamo qualora realmente accadesse, che un ce lo rifilino come presidente di lega… 🙂
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Novembre 4th, 2013 alle 11:18
Che goduria…
Inutile stare a piangere sui punti persi a bischero, speriamo solo che anche chi ci sta davanti faccia qualche passo falso.
Ma la vedo dura, anche sabato rigore non concesso al Catania.
Poi qui dentro c’è chi dice che gli arbitri non ce l’hanno con noi.
Magari è vero, non ce l’hanno proprio con noi, ma favoriscono gli altri, napoli e gobbi in testa.
Se ci avessero dato quel rigore col cagliari….
o quello contro i napoletani(che mi stanno rimanendo sempre di più sul c@$$o)…
Evidentemente per qualcuno è un caso se ci sono squadre a cui danno rigori inesistenti per non fargli perdere punti per strada, mentre ad altre non danno rigori sacrosanti.
Ma basta polemiche.
Ora sotto col panduri, vincere per blindare il primo posto.
Perchè l’EL è l’unica competizione dove partiamo alla pari ed è quella che più di tutte possiamo vincere.
Poi il campionato.
Che d’ora in avanti dovrebbe essere tutto in discesa, a parte la romerda.
Attenzione però, quest’anno come l’anno scorso mi sembra che facciamo più fatica con le piccole che con le grandi.
Sarà un bell’esame di maturità.
Se faremo un bel filotto vorrà dire che siamo diventati una grande squadra.
Arbitri permettendo.
OT: mi scuso con VViper se l’ho scambiato con MdLando, ma se ho sbagliato devi almeno convenire che gli indizi portavano li, anche perchè non sono stato il solo.
Poi sinceramente se uno fa il troll per farsi i complimenti da solo non me ne può fregar di meno, facevo solo per ruzzare.:-)
Saluti, max c.
Novembre 4th, 2013 alle 11:21
è proprio questo il grande rammarico di questa stagione ovvero il fatto di avere un organico (a ranghi completi)che se la può giocare con tutti o perlomeno io non vedo nessuna squadra di serie A superiore alla nostra………..questo poteva essere l’anno buono visto anche il livello delle concorrenti non certo sbalorditivo ma al solito si abbattono come cicloni sulla nostra sorte infortuni pesanti,conduzioni arbitrali al limite della decenza e soprattutto valanghe di squalifiche ……infine ci si mette anche del nostro vedi partite con parma e cagliari (questo tipo di partite le grandi non le sbagliano quasi mai)e quindi il triste epilogo è vedere squadre come il Verona (di cui però nutro una grande stima e rispetto ) che hanno totalizzato al momento più punti di noi e ci precedono in classifica…………comunque il campionato è ancora lungo e se la sfortuna si dovesse distrarre un pò potremmo anche puntare al vertice però dubito che il Palazzo gradisca questa interferenza senza prendere provvedimenti mirati
Novembre 4th, 2013 alle 11:25
Mi son dimenticato una cosa: Barbarella che vuole la testa di zio fester!!
Che spettacolo!!
Che soddisfazione sarebbe se fossimo gli artefici del siluramento di quel pezzo di m… del geometra!!
Così Barbara B con la zucca di fester può andarci a giocare a bowling..i birilli cadrebbero da soli dallo spavento!!!
Novembre 4th, 2013 alle 11:27
I titolari tutti a riposo con il Panduri, dentro le reserve, anche della Primavera.
Tre punti con la Samp.
Novembre 4th, 2013 alle 11:44
IL “QUATTROQUARTISTA”
Intervengo solo per mettere in evidenza l’importanza e l’intelligenza tattica di Borja Valero.
Credo che Montella utilizzi Borja in una posizione più avanzata quando ha bisogno di rinforzare la fase di NON possesso palla.
È il modo di Montella di essere più …difensivo.
In quella posizione, Borja, in fase di non possesso, può andare più facilmente a disturbare le fonti di gioco avversario.
Con il Milan, le fonti di gioco erano Montolivo e De Jong.
Il compito di Borja era di andare a prenderli fin dalla loro tre quarti, ossia in fase di impostazione e rendere loro la vita difficile.
Montolivo, che è il solo ad avere capacità di impostazione, soprattutto nel
secondo tempo è stato sovrastato da Borja.
È per questo che Il Milan non ha avuto una reazione costante e non ha saputo attaccate con continuità.
Il Milan ha recuperato diverse partite nel finale, ma con noi, nell’ultima mezzora, non è esistito.
Borja con i suoi “quattro polmoni”, ha “seccato” le fonti di gioco del Milan.
Ovviamente, con le sue qualità tecniche, Borja può fare anche il vero trequartista, ma il suo ruolo non è quello.
Mettendolo più avanti, Montella vuole avere un specie di incursore che, per novanta minuti, con il suo moto continuo, rende difficile la fase di impostazione della squadra avversaria.
Borja NON È UN TREQUARTISTA È UN “QUATTROQUARTISTA”!!!
Concludo dicendo che la partita con il Milan non la abbiamo vinta con il gioco, ma con la personalità di squadra.
Un squadra che ormai è consapevole di sapere, quando vuole, giocare al calcio, ma che al bel gioco, in certe partite, sa anche rinunciare per essere più pratica e vincente.
Siamo sulla buona strada per diventare una “grande squadra”.
Mi fermo qui, anche se, a mio parere, la partita di Milano andrebbe analizzata minuto per minuto perché e stata, veramente, un capolavoro tattico di Montella.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO.
Novembre 4th, 2013 alle 11:53
ma vi rendete conto di che struttura tecnica è questa società? ma chi ce l’ha uno staff Montella-Pradè-Macia? con tutto il rispetto in confronto al passato Prandelli-Corvino (miha e rossi non pervenuti…) siamo mille leghe avanti. E aspetto il rientro di Gomez che lì davanti è uno duro che si porta sempre attaccati almeno due difensori: il futuro è roseo, crediamoci e non critichiamo a vanvera su Neto, la presenza in lega, il farsi sentire, il braccino corto…tutte cazzate dei soliti rompicoglioni che lasciano il tempo che trovano.
Novembre 4th, 2013 alle 11:55
Resistere queste ultime due partite . Purtroppo giovedì ci sarà poco spazio x le riserve specie a centrocampo . Speriamo bene .
Novembre 4th, 2013 alle 12:03
credo che quando rientrerà Gomez non sarà semplice tatticamente. Con Gomez e Rossi non possiamo fare il 4-3-3 perchè Rossi non è un’ala e non la farebbe cmq. Passare al 4-3-1-2 può essere una soluzione ma Cuadrado dove lo mettiamo? La squadra è sicuramente più forte dell’anno scorso ma ancora non ho capito come l’hanno pensata in estate perchè ci sono troppi giocatori in un ruolo e pochi in un’altro
Novembre 4th, 2013 alle 12:07
E’ proprio sui punti persi che si decide il destino di un campionato (vedi l’anno scorso) ed è questo che fa la differenza fra una grande squadra ed una buona squadra.
il grande Al Pacino in “Ogni maledetta domenica” ci dice che è una questione di saper lottare anche per un singolo centimetro e, aggiungo immodestamente io, anche una bella questione di culo.
Novembre 4th, 2013 alle 12:34
Se recuperiamo tutta la squadra e con Gomez in forma, credo che possiamo lottare davvero per il quarto posto. Considerate le distanze economiche che ci dividono dalle tre strisciate e da Napoli e Roma (con la Lazio le abbiamo colmate grazie all’aumento del monte ingaggi deciso dalla nostra proprietà), ripetere il campionato dello scorso anno sarebbe davvero un grande risultato. Anche questo è pensare in grande; tanto più che nelle due coppe possiamo fare benissimo. L’ho già scritto alla fine della campagna acquisti e lo confermo adesso. Se arriviamo quarti nessuno dovrebbe rimanere deluso.
Novembre 4th, 2013 alle 12:41
gli scontri diretti finora giocati sono:
Ju-La 4-1
In-Ju 1-1
Ro-La 2-0
Mi- Na 1-2
In- Fi 2-1
JU- Mi 3-2
In- Ro 0-3
La- Fi 0-0
Ro-Na 2-0
Fi-Ju 4-2
Fi-Na 1-2
Mi-La 1-1
Mi-Fi 0-2
la classifica al momento è:
Roma 9 3-0-0
Juve 7 2-1-1
Fiore 7 2-1-2
Napoli 6 2-0-1
Inter 4 1-1-1
Lazio 2 0-2-2
Milan 1 0-1-3
Novembre 4th, 2013 alle 12:43
Va da sè che se nella classifica degli scontri diretti sei indietro devi recuperare punti nelle altre partite sperando che qualcuno sbagli qualche match (come per esempio napoli- sassuolo 0-0…torino-roma 1-1…noi dobbiamo assolutamente vincere col torino e col sassuolo)
Novembre 4th, 2013 alle 12:43
David, ti ho visto un po scoglionato ieri pomeriggio su rai 2 !!
Giusto 20 minuti, poi non ce l’ho fatta e ho cambiato canale. Una trasmissione davvero lontana parente di quella di qualche hanno fa !!!
mi domando se tale scoglianmento fosse dovuto all’assenza della Raffaella Fico…
Ci puoi raccontare qualcosa ?
un abbraccio
primula viola
RISPOSTA
Ma no, era che io in tv rendo meno che in radio e poi sono abituato a fare, a muovermi e stare fermo tre ore e mezzo per me non è il massimo.
Ma Paolo Beldì, un vero amico, Matteo Marani, che è uno degli autori, e Nicola Savino sono stati molto gentili, ho poi parlato un bel po’ con Beccalossi, che mi piaceva da giocatore ed è un bel personaggio.
Ciao,
David
Novembre 4th, 2013 alle 12:47
Il bello di questa Fiorentina è che non ha riserve ma solo giocatori con meno esperienza, quindi giovedì in campo per maturare.
Novembre 4th, 2013 alle 12:48
Ciao Guetta,
ieri ho visto la Roma, bella squadra (come avevo previsto) ma non mi è sembrata la schiacciasassi che i media nazionali (sempre loro…) vogliono far passare, anzi, ho visto un Torino che, con i giocatori che ha in attacco, può dar noia a tanti.
Noi (sempre come avevo previsto…) abbiamo una carta in più da giocare rispetto agli altri, cioè la versatilità VERA della rosa, che Montella sta sfruttando meravigliosamente attraverso quello che io definisco il vero totem assoluto di questa squadra, cioè Borja Valero.
Con l’andare del tempo, vedrete, tutte le squadre prenderanno le misure le une alle altre, mentre noi, se contiuiamo con questa disciplina tattica, saremo sempre un bel grattacapo per tutti! Forza Viola!
Novembre 4th, 2013 alle 13:07
Concordo col Generale: occorre intervenire sul mercato per sperare nella Champions.
Faccio mie le perplessità tattiche di Jack Kramer ma nel contempo invito a ragionare non su un singolo modulo e nemmeno su un “undici” titolare- forse la nostra forza potrebbe essere nella duttilità tattica. Possiamo anche decidere di togliere dal campo Cuadrado o Gomez. Più difficile togliere Valero.
Mi piace la definizione di “quattroquartista” data a Valero da Michele di Lando: parzialmente ricorda il “trequartista di contenimento” per Santana della viola di Prandelli. Peraltro 4/4 è un intero: Valero giocatore universale.
Novembre 4th, 2013 alle 13:11
Il passato è passato e non lo voglio sapere! Cerchiamo di infilare una serie di vittorie, consapevoli della nostra indubbia forza, poi tireremo le somme. Poco da fare…
Novembre 4th, 2013 alle 13:33
David
nel 1981-82 il campionato lo buttammo via a como facendoci rimontare sull’1 a 1.
oggi è diverso
speriamo bene anzi speriamo in 15 punti nelle prossime 6 di campionato ma sopratutto di togliersi il problema del primo posto nel girone di coppa Uefa prima possibile.
la faccia di zio fester sulla nazione di oggi…non ha prezzo.
attendo ancora che l’italico selezionatore decida che di un tuffarelli del genere la nostra nazionale, che a suo tmepo rinunciò a centravanti del calibro di roberto pruzzo, ne può fare a meno.
saluti a tutti
Novembre 4th, 2013 alle 13:43
complimenti a michele di lando per la definizione del grande borja: quattroquartista, anche cinque aggiungerei io, perchè questo ragazzi è un fenomeno sia come giocatore che come persona. non so come siamo riusciti a prenderlo e non so neanche come riusciremo a tenerlo, ma è uno spettacolo vederlo giocare. un ringraziamento a mosciolivo per essersi levato da tre passi.
il problema, come diceva l’antigufo è che in casa in nostri avversari si presentano con un 9-1-1 piuttosto abbottonato, è per quello che giochiamo meglio contro gli squadroni o in trasferta. un altro problema è che in cima alla classifica corrono fortissimo, la speranza è che schiantino (naturalmente in senso figurato) ma noi abbiamo dimostrato che la nostra rosa non è affatto corta e montella, coinvolgendo anche olivera ha dimostrato di essere veramente un grande. la difesa sembra che balli anche per il modo spregiudicato che ha montella di giocare, ci vorrebbero due gonzalo ma è già un miracolo che ne abbiamo uno. (grande duello col simpaticissimo balotelli che c’ha trovato duro..). appena rientreranno tutti c’è da credere che ci divertiremo e se sfruttiamo il calendario ci possiamo avvicinare alle prime non troppo però perchè se lo faremo, ci sarà il cavalese di turno a fermarci.
Novembre 4th, 2013 alle 13:46
Secondo me abbiamo 6 grandi giocatori e le 3 squadre dei testa ne hanno qualcuno in piu’.Li’ sta la differenza tra noi e loro per essere grandi e pensare in grande.E’ ovvio che ci vuole anche fortuna che, statistiche alla mano,ci sorride ogni 7-8 anni.Visto l’andamento attuale,credo che lottare per la champion fino alla fine sarebbe un ottimo risultato.
Novembre 4th, 2013 alle 14:05
Pensare in grande vuol dire anche non snobbare nessun avversario quindi, chi sta bene, gioca anche a Cluji. Mi spiace solo che Vargas non sia convocabile ..giocherà meglio domenica!
Novembre 4th, 2013 alle 14:31
Torno per un attimo, come contenuto sul post, precedente. Prandelli ci ha fatto tornare grandi, portandoci per 3/4 anni stabilmente in alto, con continuità, ma lo spettacolo lo si è visto soprattutto il primo anno con Toni. Montella sta coniugando bellezza, palla a terra, e risultati. Ci sta permettendo di fare risultato anche con le grandi squadre, cosa che con il buon Cesare, per riffa o per raffa, era quasi tabù.
Si, non vedo grandi squadre davanti a noi, e i 4 punti per con Cagliari e Parma stanno togliendo lucentezza a quella che doveva essere la nostra classifica.
Forza Viola!
Novembre 4th, 2013 alle 14:38
Caro David,
abbiamo capito a Milano, che più che un portiere, alla Fiorentina servono due top player in due ruoli: un centrocampista che sostituisca definitivamente Pizarro e un difensore centrale che alzi l’attuale livello di qualità.
Basterebbe anche solo il primo a gennaio, ma se la corsa verso l’alto deve continuare, non è possibile farne a meno.
Sei d’accordo sul centrocampista come priorità?
Un abbraccio
Novembre 4th, 2013 alle 15:02
Jack kramer,
anche io avevo i tuoi dubbi.
Causa infortuni sono stati rimandati, ma ora capiremo.
Io la pensavo così:
per far rendere di più Cuadrado dovevi giocare col 433 ma allontani Rossi dalla porta
Per far giocare Rossi nel suo ruolo devi giocare col 352 ma devi fa fare a Cuadrado tutta la fascia, e ti ‘ friggi’ Joaquin…
Insomma, anche secondo me ci sono delle ‘incoerenze’.
Meno male che Montella ci capisce più di noi…
Andrea
Novembre 4th, 2013 alle 15:12
Io sono solo in ammirazione di Montella.
Ha tirato fuori dal cilindro una punta giovane che nessuno di noi pensava fosse così pronta, che è Matos. L’ha centellinato e ora gli sta dando continuità, facendo emergere tutte le sue grandi qualità.
Ha fatto tornare Vargas un giocatore di calcio, è questo è un miracolo sportivo grande quanto uno scudetto.
Sta inserendo lentamente Vecino, e sabato è stato molto più affidabile di sempre. Per ora non fa più del compitino, ma in quella zona del campo, già essere a questo punto è un bel risultato.
Davanti corrono a mille, c’è solo da sperare che si fermino, e che le battute d’arresto, che inevitabilmente arriveranno, vadano a spezzare il morale di qualche truppa troppo bladanzosa. Ad ogni modo dobbiamo solo continuare a fare il nostro, cercando di lasciare meno punti per strada. Siamo meno belli dell’anno scorso, ma molto, molto più concreti. Sabato abbiamo fatto due tiri e due gol. Abbiamo ridicolizzato cascatelli e tutta la banda rossonera. Il confronto Montolivo-Borja è umiliante.
Novembre 4th, 2013 alle 15:15
Contro il Milan abbiamo visto finalmente una squadra più cinica che bella, che è riuscita a non prendere gol e sfruttare al meglio le occasioni: è questa la strada giusta, perchè non si può essere sempre spettacolari e concreti al tempo stesso. Se si vince anche quando non siamo al 100%, allora (Palazzo permettendo) ci si può anche levare qualche soddisfazione.
Filippo da Prao
P.s. So che sono ripetitivo, ma la partita di Milano è un’ulteriore conferma che la difesa a 4 dà più garanzie, c’è poco da fare.
Novembre 4th, 2013 alle 15:25
Ciao David, su Vecino sinceramente sono d’accordo con te, mi aspetto di più, come quando dopo 10 mesi in italia si è presentato in conferenza stampa senza sapere una parola di italiano. Mi sembra un po’ pigro, è dotato ma per ora lo accredito come il primo prestito per farsi le ossa della gestione Montella, magari al mitico Verona, che sta facendo un campionato coi fiocchi e mi fa piacere, soprattutto per Toni e Romulo, due professionisti veri. Borja Valero è un giocatore unico, e sono d’accordo sull’epiteto che gli ha affibbiato Sconcerti su sky:”E’eccezionale perchè va a cercarsi il gioco, spesso per noi sta dove non dovrebbe ed invece ha ragione lui, perchè trova sempre la posizione”. A Gonzàlo avrei dato 8, oltre che per la guida del pacchetto difensivo, per la scalcagnata nella schiena di Balotelli a metà primo tempo, per di più in mezzo all’area. Non ti ho potuto vedere a “quelli che il calcio” ma mi fa piacere che almeno lì ci tengano presenti. Ed anche per tuo figlio. Visto che divento padre anche io tra un mese e mezzo, sto pensando alla gioia di vedere un bimbo divertirsi accanto a te. Indipendentemente dal calcio. Un abbraccio
Novembre 4th, 2013 alle 15:31
Sulla rincorsa in campionato sinceramente ho poca fiducia, perchè i fatti fin qui dimostrano che “dall’alto” si vogliono di sicuro Juve e Napoli in lotta per lo scudetto. Sulla Roma non mi esprimo, fin qui ha avuto una fortuna sfacciata e una condizione fisica superiore alle altre, e grazie a questi elementi non ha avuto bisogno di particolari “aiutini”. Bisogna vedere quando calerà la condizione (sta già succedendo) se ci sarà interesse a farli rimanere lassù con qualche spintarella.
Con quest’andazzo vedo pochi margini per una rimonta, che comunque si presenta già di per sè molto molto dura considerando che oltre alle tre squadre citate c’è anche l’Inter a rompere le scatole (escludo il Verona, che al momento ci precede in classifica ma non vedo attrezzata come squadra di vertice).
Ma non pensiamo che l’Europa League sia meno difficile, perchè ci sono tante squadre di ottimo livello e quando inizierà la fase ad eliminazione diretta basterà un mezzo passo falso per mandare in malora tutto il torneo…comunque vada però sempre FORZA VIOLA!!!
Filippo da Prao
Novembre 4th, 2013 alle 15:52
Ciao David. Quando purtroppo per cause di forza maggiore hai dovuto sostituire Mario Ciuffi, ero stato critico con te riguardo la scelta di Bernardo Brovarone.
Mi son ricreduto molto e ti volevo fare i miei complimenti.
Ottima persona e ottimo commentatore.
Ti saluto, Francesco.
Novembre 4th, 2013 alle 16:03
Io in grande ci penso da quando ho letto la rosa il giorno dell’inizio del ritiro e sono certo che si può entrare in Champions alla fine del campionato.
La squadra è stata costruita scientemmente per questo scopo e per arrivare lontano in EL, poi che ce la faccia veramente dipende anche dalle singole vicende di ogni partita e dagli infortuni dei giocatori.
Intanto su 16 partite ufficiali ne abbiamo vinte 10(62%)rinunciando per tanti incontri ad un centravanti della nazionale tedesca, abbiamo davanti il Verona che non potrà reggere questi ritmi per molto ancora e l’Inter che ha una rosa leggermente inferiore alla nostra.
Per me ce la giochiamo con Juve, Napoli e Roma, che metto in quest’ordine non per caso.
Intanto mi godo le molte vittorie e faccio lo snob le poche volte che si perde (ma il rigore a Napoli su Cuadrado…).
Novembre 4th, 2013 alle 16:06
“Scientemmente” con due emme è un refuso, non una citazione da Eduardo De Filippo, a proposito di Napoli.
Novembre 4th, 2013 alle 16:36
Io squadre superiori ne vedo almeno due, forse tre, perchè la superiorità non la si evince solo dal singolo confronto ma parametrando la media delle prestazioni. Quindi: Juve, Napoli (per quanto messo sotto in casa dall Viola, è più forte delle Fiorentina), forse Inter che tralasciate tutti ma non ha le coppe e ieri ha schiantato l’Udinese a domicilio e forse Roma, se non altro per il fatto che 10 punti in più e non ha le coppe. Ciò non toglie che la Fiorentina, per concetti di gioco, idee ed estetica sia la più affascinante ma pareggiare in casa con Cagliari e Parma non è da grandiisima squadra. Siamo tutti contenti ed io lo sono per primo, però dopo 3 vittorie in 4 partite, tra cui Juve e Milan, siamo a -7!! dalla zona champions per cui anzichè pensare in grande, io penserei a continuare il nostro processo di crescita cercando di giocare bene e migliorare nelle partite interne, ove quest’anno sentiamo molto di più la pressione.
Novembre 4th, 2013 alle 16:49
scusate l’OT, ma mi chiedo se sono io che mi voglio fare un bel film (cioè: la voglia che la roma batta una bella boccata prima o poi!) o se è davvero così, ditemi se qualcun altro l’ha notato.
non ho visto la partita della roma, quindi non so com’è andata, ma ho visto gli ultimissimi minuti, e garcia, su una cosa innocente tipo rimessa laterale o cose così, mi è sembrato molto nervoso, tanto che mi sono detta:”o garcia, dio bono, stai battendo tutti i record, tutti ti lodano,…e datti una calmata, in fondo stai solo pareggiando la prima partita, non è che stai perdendo la finale di champions!!”
…se tanto mi dà tanto mi sa che questi alla prima sconfitta fanno un botto di quelli!…
Novembre 4th, 2013 alle 17:04
Il problema è che l’anno scorso con gli stessi punti eravamo quarti e le seconde e terze hanno lo stesso punteggio della capolista dell’anno scorso. Delle battistrada dello scorso anno poi l’Inter crollò e noi fino alla fine lottammo con il Milan che nel girone di ritorno macinò punti su punti nel modo in cui tutti sappiamo.
Quest’anno l’asticella per l’Europa che conta sembra posizionanta più in alto: i gobbacci che non convincono come l’anno passato hanno gli stessi punti, il Napoli va più forte di quando aveva Cavani, la Roma ci si augura tutti che possa fare come l’Inter dello scorso anno ma non ci sono le avvisaglie, l’Inter che gioca peggio di tutte è lì sopra a noi di un punto e ci ha pure battuto nello scontro diretto, il neo-promosso Verona sta facendo una media punti pazzesca e non è pensabile che possano stare a lungo in questa posizione di classifica, Lazio e Milan hanno comunque la possibilità di aumentare il loro rendimento (se andassero in B non piangerebbe nessuno ma non sono la Fiorentina del Cecco Grullo).
Insomma, è vero che non c’è nessuno di palesemente superiore a noi per gioco; ma noi il ritmo da squadrone lo sapremmo mantenere?
In questo inizio di anno abbiam buttato via un sacco di punti e come dici te non ha senso stare a vedere dove, ma la sensazione della Fiorentina di quest’anno è che mi sento più tranquillo ad affrontare Inter e Milan a San Siro piuttosto che affrontare il Cagliari o il Toro.
Ora abbiamo la fase del campionato più “difficile”: una lunga serie di partite con squadre sulla carta inferiori a noi. Se riusciamo a fare la Roma della situazione battendole tutte possiamo dire la nostra, altrimenti arrivare in zona Champions sarà durissima quest’anno.
La squadra si sta comportando bene agli ordini di Montella e ci sta facendo finalmente sentire orgogliosissimi di averli in maglia Viola con il giglio al petto. Guardiamo cosa riusciamo a combinare con i rientri eccellenti, abbiam tutti una gran voglia di volare.
Novembre 4th, 2013 alle 17:11
Domanda fuori tema:
ma se Balotelli non fosse il rigorista della sua squadra forse comincerebbe a giocare a pallone pur di non far tirare un altro suo compagno da dentro l’area di rigore?
Novembre 4th, 2013 alle 17:14
Scrivo qui un post relativo al precedente argomento.
Mi ha molto colpito che quasi tutti, me per primo, hanno clamorosamente ignorato l’infame 18 nei commenti precedenti e successivi la partita con il Bilan…
PERFETTO
Caro moscione, non ti si …perché sei già dimenticato, sei già dimenticato perché TU SEI IL NULLA !
Novembre 4th, 2013 alle 17:48
posso fare un minimo di polemica??? non mi pare che nessuno abbia riconosciuto il lavoro comunque super-apprezzabile di corvino. al fronte di alcuni errori (felipe, il tanque silva) certi giocatori bistrattati mi sembra che stiano facendo bene (romulo) o super bene (cerci, comprato a 2 lire per di piu), e tanti altri ceduti dall’uomo finto (prandelli) mi pare che siano nel giro della nazionale (osvaldo, balzaretti, maggio, pazzini etc etc). tanti giovani stanno andando bene (matos, neto) e li ha comperati lui. per non parlare di babacar. non dimentichiamoci che le ultime 2 sessioni di mercato sono state finanziate dalle cessioni di giovani che corvino ha sapientemente scovato. quindi super lavoro di prade e macia, ma grandi meriti anche al corvo!!! forza viola!!!
Novembre 4th, 2013 alle 18:25
A noi storicamente ci manca una cosa:
il Cvlo
(come lo scrive il Sardelli sul Vernacoliere)
Novembre 4th, 2013 alle 18:42
Si David, peccato che gli unici centrocampisti disponibili sono Aquilani e Borja, in pratica quelli che forse più di altri avrebbero bisogno di riposare!
Novembre 4th, 2013 alle 18:50
David ma notizie Dell irreprensibile , simpaticissimo SUMA ? Che gli è preso una crisi di nervi ?????
RISPOSTA
Non lo incrocio mai, ma ho fatto una verifica nei miei tre giorni milanesi: resta molto antipatico a tanti tifosi rossoneri, è inversamente proporzionale a Carletto Pellegatti e Luca Serafini, che invece godono di grande popolarità.
Magari stasera gi do un’occhiata per vedere cosa dice…
Ciao,
David
Novembre 4th, 2013 alle 19:11
La Fiorentina ha cinque squadre davanti ed e’ decisamente staccata dai primi tre posti. Non e’ il momento di autoincensarsi, ma quello di pedalare forte a testa bassa. Serve una serie di vittorie per staccare noi il centro classifica e possibilmente riagganciarsi alla vetta. Quindi sotto e lavoro duro.
Novembre 4th, 2013 alle 19:28
Caro Marco di Grosseto,
per quanto riguarda Corvino, per ogni acquisto azzeccato se ne potrebbero citare due toppati clamorosamente.
La vicenda d’Agostino, poi, le seppellisce tutte.
Il duo Pradè – MAcià, ad oggi, ha toppato forse soltanto in giocatore: Iacovenko.
Tutti, e sottolineo tutti, gli altri acquisti sono super azzeccati.
La differenza sta tutta lì.
Novembre 4th, 2013 alle 19:29
Per non parlare delle vendite: abbiamo venduto a chi volevamo noi ed al prezzo che volevamo noi.
Un’altra galassia.
Novembre 4th, 2013 alle 19:30
Mi scusi Dr Guetta, ma io ogni tanto approfitto del suo Blog per parlare di argomenti diversi da quello che lei ha impostato. Anche stavolta è così, in più in questo caso gli argomenti su cui vorrei richiamare la sua attenzione sono due; il primo è di sua completa competenza: potrebbe vedere di eliminare dalla bocca dei suoi collaboratori di Radio Blu – peraltro tutti simpatici e godibili come ho avuto modo di riconoscere pochi giorni fa – il termine “ASSOLUTAMENTE”, così come in passato ha fatto con il termine “attimino”; per decenni casomai ho sentito associare il termine assolutamente a no: “assolutamente no” ha, secondo me, un senso, perchè rafforzativo del diniego, ma “assolutamente sì”, come sempre più spesso viene utilizzato, mi sembra privo di qualsiasi giustificazione. Il 2° punto su cui richiamo la sua attenzione è l’annuncio che viene dato ad ogni partita casalinga ai tifosi ospiti tramite altoparlante e che suona così “cari tifosi ospiti, PER LA VOSTRA INCOLUMITA’, siete pregati di restare ai vostri posti sino a nuovo avviso”; potrebbe chiedere a chi di dovere di abolire quel “PER LA VOSTRA INCOLUMITA'” che mette in una luce torbida noi tifosi viola, quasi fossimo tutti pronti ad assalire i supporter avversari. GRAZIE
Novembre 4th, 2013 alle 20:27
I pareggi ci fecero perdere il campionato dell’82.
Poi dico la mia sulla difesa: criticare una squadra che in totale, su due partite con Milan e Napoli, prende 4 tiri nello specchio della porta mi pare follia!
Ci manca un centrale? Bhooo
Tutto è ovviamente migliorabile…. però ribhooo
Novembre 4th, 2013 alle 23:22
Qualcuno sà dirmi che fine ha fatto il profilo Facebook del penta sport ?
RISPOSTA
L’ho chiuso io per manifesta imbecillità di alcuni che ne approfittavano per farne uno sfogo per le loro frustrazioni e siccome nessuno ha il tempo per frenare l’idiozia di questi elementi ho preferito metterci uno stop, ciao
David
Novembre 5th, 2013 alle 00:56
x Max C. (post 20)
ok scuse accettate……
comunque non puoi dire che tutti gli indizi portavano lì anche perchè io in materia di tattica ci capisco quasi nulla ……mentre il di Lando oggi addirittura parlava di quattroquartista………..booohhhh
inoltre sono d’accordo in toto con il tuo post almeno a te lo posso dire………
saluti
Novembre 5th, 2013 alle 06:47
Riprendo l’argomento di Mauro il Grigio: l’abuso di “assolutamente” e’ diventato un fatto di costume, viene usato troppo spesso e quasi come esclusivo inizio di frase di risposta per la strada, nelle conversazioni tra colleghi, alla radio e in tv. L’abuso lo rende ormai sgradevole.
Associare poi “assolutamente” a “no” o “si” e’ semplicemente un errore, nella lingua italiana non esiste: l’avverbio di cui si parla e’ gia’ un rafforzativo e serve per confermare la frase che lo precede.
Esempio.
Guetta:”Balotelli spreca il suo talento”.
Ferrara:”Assolutamente”.
Prade’:”Sei d’accordo con me che Messi non e’ scarso?”
Corvino:”Assoludamente”.
Novembre 5th, 2013 alle 07:33
Al momento l’ipotesi più probabile è un piazzamento in Europa League avendo un notevole distacco dalla prime tre.
Per quanto mi riguarda, è preferibile vincere una coppa piuttosto che un piazzamento in Champions.
Novembre 5th, 2013 alle 07:44
In questo momento non dipende tutto solo da noi visto che altri hanno anche 10 punti in più tuttavia sì, la Fiore è forte, è la mentalità che ha, la personalità, che nemmeno Prandelli le aveva mai dato. Da questo punto di vista è vero, possiamo essere padroni del nostro destino, se saremo capaci di mantenere la concentrazione, la motivazione per centrare l’obiettivo e avremo l’ambizione sufficiente.
Novembre 5th, 2013 alle 09:08
Ma GOMEZ quando dovrebbe rientrare? Io non ho saputo più nulla…
Novembre 5th, 2013 alle 09:29
Caro Marco, caro Roberto,
oltre ad “assoltuamente” occorrerebbe vietare anche “importante”.
Novembre 5th, 2013 alle 10:37
Caro Maladetto (ossimoro) toscano, avrai capito che ho un debole per la nostra bellissima lingua italiana.
Per questo soffro quando e’ maltrattata e ogni tanto faccio il professorino, spero sopportato da David e dagli amici del blog.
Hai ragione: “importante” sembra spesso l’unico aggettivo in dotazione agli intervistati e agli intervistatori del mondo del calcio.
Finche’ lo usano i calciatori, passi, da’ fastidio ma da loro ci aspettiamo più’ che muovano i piedi che la lingua.
Quando lo usano troppo i giornalisti allora non va più’ bene, denota poverta’ di linguaggio. Eppure si potrebbe usare anche “significativo, rilevante, di grande interesse, considerevole”.
Succede purtroppo anche a Radio Blu, ma so che David riprende spesso i suoi collaboratori. Su “attimino” e’ riuscito a vincere, spero riesca a spuntarla anche con l’altro aggettivo.
Sarebbe importante, ehm significativo.
Novembre 5th, 2013 alle 11:28
All’elenco di partite del 1982 mettici pure il pareggio fuori casa con il Como (già quasi retrocesso a metà campionato). Giovedi tutte riserve (anche ragazzi) a costo di perdere perchè Domenica è troppo importante. Se non si vince addio treno delle grandi.
Novembre 5th, 2013 alle 13:25
scusate l’intromissione ma
“fare anche la differenza” non è da poco.
Novembre 5th, 2013 alle 14:54
E’ indubbio che il 3-5-2 permetterebbe di far giocare Gomez,Cuadrado e Rossi insieme. Devo dire però che per quelle poche partite che hanno giocato trovavo il gioco della Fiorentina molto bloccato, molto fermo, mentre che con un 4-3-3 gli attaccanti fanno molti più movimento e il gico risulta oiù veloce. Sarà un bel rebus