Occasioni sfruttate
Visto Matos?
Questo ragazzo ha dei numeri e mi pare anche l’umiltà per uscire dal gruppo e regalarci delle soddisfazioni.
L’occasione l’ha sfruttata Joaquin, che non si è seduto sul gol alla Juve, e ha provato a sfruttarla pure Bakic, a cui occorrerebbe giocare di più, ma come si fa?
Yakovenko no, pur impegnandosi molto e si è perfino vista una corsa all’altruismo non comune in una squadra di calcio ai livelli della Fiorentina, quando hanno provato in tutti i modi a mandarlo in gol.
Poi è arrivato Cuadrado e ha spazzato via tutto, regalandoci l’idea che sia tirato a lucido e pronto per i prossimi tre impegni in sei giorni.
Ne abbiamo vinte tre su tre, saranno pure stati scarsi gli avversari, ma non era così scontato, basta chiedere a Lotito e Petkovic…
Ottobre 25th, 2013 alle 07:09
Scrivo in anticipo per amor di verità.
Nell’intervista a bordo campo a fine partita Cuadrado ad una domanda di mercato assolutamente inopportuna ad ottobre rispetto a giugno , ha risposto : “io penso a giocare e fare bene nella Fiorentina , poi vedremo “. Che è una risposta normalissima di circostanza per un giocatore in comproprietà ad una domanda stupida fatta fuori tempo.
Ai cancelli dello stadio, un giornalista chiede ad ADV: Presidente, Cuadrado ha detto che a fine stagione valuterà le offerte che arriveranno (che ha un senso ed una connotazione assolutamente diverso da quel che ha realmente detto il giocatore) e giustamente ADV dice alla domanda così posta, Cuadrado pensi a giocare, è assurdo parlare di mercato ora.
Ottobre 25th, 2013 alle 07:14
A me ha fatto davvero piacere vedere un Bakic così! Sinceramente non me lo aspettavo così preciso e svelto. E poi finalmente Montella lo ha collocato nel suo ruolo, cioè davanti alla difesa. Speriamo che continui a 2maturare” bene che alla nostra manca un giocatore giovane in quel ruolo.
Ottobre 25th, 2013 alle 07:15
Ciao David,
Io ho scritto pochissimi commenti ma nel quotidiano mi piace comunque leggere i vari post per conoscere il pensiero di altre persone.
In questo caso volevo sottolineare l’unica nota storta della serata: l’ignorante che durante il minuto di raccoglimento ha urlato “Juve mxxxa”,
ma come si fa? Sinceramente non riesco a concepirlo…
Per il resto condivido la tua analisi, aggiungendo ancora un’altra nota positiva x Neto, mi sembra sempre più sicuro, non tanto nelle parate, ma nel comandare i compagni di reparto.
Un saluto a tutti,
Andrea.
Ottobre 25th, 2013 alle 07:32
Sono stati bravi perchè ganno saputo mantenere la giusta concentrazione dopo i festeggiamenti per la vittoria con la yoove.
Ho sentito dire, a proposito di Lazio, che sarebbe pronto Mihajlovic per sostitutire Petkovic. Nonostante l’antipatia che provo per loro, esprimo fin da adesso la mia più completa solidarietà a tifosi biancazzurri.
Sono tragedie dalle quali è difficile riprendersi.
Ottobre 25th, 2013 alle 07:35
infatti, mai dare tutto per “scontato”… occorre vincere in casa con il Dnipro e pareggiare una delle due trasferte e…il PRIMO posto del girone è salvo… e ora CHIEVO, NAPOLI e RIGOREBilan.
AVANTI VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAA
bravi i ns. giovani…
Ottobre 25th, 2013 alle 07:48
Matos può anche avere buoni numeri ma è ancora acerbo, anche Babacar sembrava forte e poi è dovuto ripartire dalla B. Ecco un annetto in prestito al Lanciano gli farebbe bene.
Joaquin è un fenomeno si vede che ai suoi tempi era secondo soltanto a Cristiano Ronaldo ma gente così a Firenze ci viene soltanto dopo i trent’anni.
Ottobre 25th, 2013 alle 07:59
certo la gente è strana…perchè si va sempre a cercare il pelo nell’uovo?
gli appunti sopra gli ho notati anche io ma lasciamo fare…godiamoci la ns. squadra e il momento godurioso che stiamo passando…e godetevi la vita che non piove sempre!!! alè viola e buona giornata a tutti 🙂 🙂 🙂
Ottobre 25th, 2013 alle 08:01
Caro David, io non credo molto alla teoria secondo la quale un calciatore per rendere bene ha bisogno di giocare con continuità : se uno ha i numeri li fa vedere anche giocando degli sprazzi di partita ogni tanto e se non ci riesce è perchè si allena male e non ha la professionalità necessaria per farsi trovare pronto quando l’allenatore lo fa scendere in campo !!
Un esempio per tutti : Anselmo “spadino” Robbiati, che giocava poco, ma quando giocava faceva sempre il suo o anche di più !!
Ottobre 25th, 2013 alle 08:03
Mi piace sempre scoprire che su dei giocatori non ci avevo capito nulla.Su Bakic provavo una sorta di repulsione che è durata fino alla fine del primo tempo di ieri sera,poi l’apoteosi!
Il giocatore del secondo tempo era un altra persona.
Solido bravo tecnicamente e con visione di gioco incredibile.
Grazie a Dio non me ne intendo,grazie Bakic.
Ciao a tutti.
Bista
Ottobre 25th, 2013 alle 08:10
Al di là delle “furbe” domande ai giocatori sul mercato fatte il 24 ottobre ,pretesto per certi pseudogiornalisti per mettersi in mostra e creare”casi” su cui speculare per settimane,concordo con te su questi giovani.Secondo me stiamo già gettando le basi per la Fiorentina del futuro,abbiamo il potenziale attacco dei prossimi anni,quando Gomez e Rossi se ne andranno.Oppure facciamo crescere giovani da rivendere a caro prezzo.Va bene così,la nostra dimensione è questa ed è sempre più grande!
Bene anche aver fatto riposare i titolari.Ottimo Commper,sempre pronto ,attento,benissimo Joaquin e Matos,discreto Alonso,insomma le riserve ci sono e possono dare una mano se serve.Le grandi stagioni passano anche per una panchina adeguata.
Ora pensiamo al Chievo,mandiamo a casa il suo allenatore e poi prepariamoci all’altra grande sfida coi partenopei!
Ottobre 25th, 2013 alle 08:14
Salve David, finalmente si leggono toni più rilassati. Dopo domenica non c’era niente da commentare, solo da godere. Montella é un bene prezioso da amare e conservare a lungo. Volevo solo dire che ieri ho sentito le parole di Abete dopo l’arbitraggio alla juve contro il real. Che toni! Visto come si inalberano quando son trattati a schiaffi, come loro in Italia sono abituati a trattare gli altri? E ancora una volta a dire che gli arbitri italiani sono i migliori.. e ci credo, per le potenti sono un’assicurazione quando con la prestazione non raggiungono il risultato. L’abete sovversivo é perciò inaccettabile. Forza Viola
Ottobre 25th, 2013 alle 08:16
Condivito BatiTheBest; ora si comincia con il tormentone Cuadrado. Tutti gli anni ce n’è uno. Comunque stiamo calmi, finchè si vende Jovetic e si prende Rossi, va tutto bene… il problema è che Cuadrado è superforte!!!
Ottobre 25th, 2013 alle 08:18
Matos da tenere senz’altro in considerazione per la Fiorentina ed il suo futuro.
Neto sembra abbia imboccato la strada giusta.
Yakovenko, come ebbi a dire dopo le prime comparsate in campo, non è giocatore all’altezza di questa squadra e l’ingresso di Cuadrado ci ha mostrato la differenza tecnica abissale che c’è (anche se il Cuadrado di oggi non è quello di Lecce).
Torno a dire che alcune riserve acquistate non sono all’altezza del resto della squadra, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Ora pensiamo al resto del campionato fino almeno a gennaio, dove spero riescano a dare seguito alle richieste di Montella (non esaudite ad agosto) di avere un grande difensore ed un grande centrocampista che sostituisca Pizarro.
Jorginho sarebbe ok.
Bakic al momento non è all’altezza neppure lui, avrebbe bisogno di farsi un po’ di prestito e maturare.
Se vogliamo essere competitivi davvero serve ben altro (Borja Valero un esempio).
Capitolo Cuadrado: inutile disquisire sul mercato in così largo anticipo. Certo è che ogni anno non puoi venderti il giocatore migliore sperando di trovarne uno che lo rimpiazzi da tirare su. Non saremmo mai competitivi fino in fondo.
Occorre investire qualcosa di tasca propria e confermare i migliori.
Soldi miei? No… ma se io potessi sedere dove siede ADV (e come balza in aria quando vince e si diverte con la sua Fiorentina), con i suoi mezzi economici a disposizione, qualche piccola follia in più l’avrei fatta o la farei.
E la dovrà fare.
Cuadrado deve restare.
Altrimenti si riparte sempre da capo ogni volta.
Intanto godiamoci questa settimana che con domenica prossima potrebbe diventare la settimana perfetta.
Ottobre 25th, 2013 alle 08:26
è vero, gli avversari del nostro girone non saranno il barcellona, ma le partite le devi comunque sempre vincere e non è cosi facile come appunto dimostra la lazio. noi lo abbiamo fatto e oltretutto col minimo sforzo, non è poco. matos è una sorpresa, me lo ricordo nella primavera che era forte, ma ora ha messo un po di fisico e tecnicamente è valido, secondo me sfonderà. yacovenko nelle uscite estive sembrava meglio, peccato che volski e rebic non possano giocare in coppa perchè ora in pratica abbiamo tre amichevoli per poter provare chi gioca meno. bene bakic nel ruolo difficilissimo davanti alla difesa. joaquin sta facendo vedere che è veramente forte, il gol alla juve lo ha galvanizzato e poi cuadrado, questo è un fenomeno. non sarà facile prendere l’altra metà del cartellino e trattenerlo, speriamo di farcela. io cerco di non affezionarmi troppo a questo ragazzo perchè penso che non starà molto tempo ancora qui, ma per lui un sacrificio fossi della valle lo farei anche se poi quello che conta è sempre la volontà del giocatore. ma questo è veramente un campione.
Ottobre 25th, 2013 alle 08:38
E questi sarebbero i ladroni della COPPA UEFA 1989-90
p)
Adriano Bonaiuti = DANUBIANO TROIAI
Davide Micillo = DAVIDELL MICIO
Stefano Tacconi = SANTE FANTOCCIO
d)
Dario Bonetti = INETTO BRODAI
Sergio Brio = RIGOR OBESI
Pasquale Bruno = PASQUA BURLONE
Luigi De Agostini = GIGLIATO DE SUINI
Andrea De Min = NANE DI MERDA
Nicolò Napoli = CAINO POLLINO
Massimiliano Rosa = MARSILIO SMANIOSA
Michele Serena = RACHELE NEMESI
Paolo Siroti = AIOLO STORPI
Roberto Tricella = CERBERO TORTILLA
c)
Sergej Alejnikov = J.J. EVELINA GREKOS
Angelo Alessio = ESALO GASOLINE
Salvatore Avallone = ANELAVA SVOLTOLARE
Gil Rui Barros = BARO RUI GIRLS
Andrea Caverzan = NAVARRA DECENZA
Daniele Fortunato = FLAUTINO DERETANO
Roberto Galia = ALBERGO TROIA
Giancarlo Marocchi = GLORIAM CORNACCHIA
Maurizio Testa = TAURO MESTIZIA
a)
Pierluigi Casiraghi = LICIA RISURGIPIAGHE
Gerry Cavallo = RALLY GRECOVA
Federico Giampaolo = EDIPO FARMACOLOGIE
Salvatore Schillaci = CHEOS LAVACRISTALLI
Oleksandr Zavarov = LORNA SVERZAVODKA
Allenatore: Dino Zoff = FID FONZO
Diesse: Francesco Morini = SCORFANO CRIMINE
Presidente: Vittorio Caissotti di Chiusano = OTTAVIO HUSSITA DI CORTISONICI
General Manager: Pietro Giuliano = AUTOGOL RIPIENI
Proprietario: Gianni Agnelli = NENIA GINGILLA
Ottobre 25th, 2013 alle 08:44
LEZIONI DI TATTICA
Mi sono svegliato generoso e vi offro una lezione di tattica sulla partita di ieri.
I primi 15 minuti li hanno giocati meglio loro.
La svolta è stato lo scambio di posizione tra Bakic e Borja.
Nei primi 15 minuti, a sinistra, Alonso, Bakic e Iakovenko sbagliavano i movimenti e non davano sbocco al gioco da quella parte.
Quando, intorno al ventesimo, Bakic è andato centrale e Borja a sinistra, tutto è cambiato.
Ed è cambiato anche perchè Borja ha cominciato a dettare il pressing alto e gli avversari sono praticamente scomparsi dal campo.
Lo spostamento a sinistra di Borja ed il pressing alto da lui dettato, hanno determinato la svolta della partita.
Per il futuro, spero che Montella insista, almeno fino al rientro di Gomez, con Cuadrado a sinistra e Joaquin a destra.
Borja e Cuadrado vicini a sinistra sarebbero un arma letale.
Infine proverei, avendo coraggio, Vargas terzino.
A sinistra saremmo pericolosissimi ed, in più, libereremmo spazio per Joaquin a destra.
Di Pasqual ci sarà bisogno quando serviranno cross per Gomez.
Se non c”e Gomez, a chi li fa, i cross, Pasqual?
Fine della lezione.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Ottobre 25th, 2013 alle 08:46
Ora bisogna che anche qualcuno dei senatori (leggi Pizarro e Aquilani per non fare nomi)si ricordi che qui danno tutti l’anima.
anche perchè con questa rosa nessuno è indispensabile. Domenica, in avanti, non vorri rivedere Borca Valero, che deve giocare ma non da finta punta. O Matos o, meglio ancora, Quadrado a sinistra e Joaquin a dx. e magari Matos nel secondo tempo perchè “Gioacchino” ha pur sempre 33 anni.
e se Pizarro è sotto tono avanti con Bakic che è sicuramente inferiore a lui ma come dici te, ha tanto bisogno di giocare.
in fondo con il Chievo ….
Ottobre 25th, 2013 alle 08:50
La rosa della squadra è ben assortita, con giovani e meno giovani.
Dobbiamo gestire questa stagione con equilibrio e determinazione, coscienti delle nostre potenzialità che sono molte.
Vediamo, ho fiducia.
Forza Viola
Ottobre 25th, 2013 alle 08:53
io aggiungerei (facendo i debiti scongiuri :-)) neto: già contro la giuve ha fatto due interventi importantissimi che ci hanno tenuto in partita, stasera una parata in avvio fondamentale per non andare subito sotto: bravo norberto!
anche joaquin sta crescendo molto sia fisicamente sia a livello tattico e il goal di ieri è stato un vero spettacolo… anche se va considerato il valore dell’avversario
Ottobre 25th, 2013 alle 08:55
Condivido il tuo pensiero sulla partita di ieri sera.Questi Romeni pero’,non sono cosi male come sembra.Ieri bene tutti,a corrente alternata,fuorché Yakovenko e mi dispiace.Non sembra un giocatore da serie A.Bakic puo crescere molto se impiegato davanti alla difesa.Come difensore/esterno,anche alonso.Joaquin é un grande.Matos ha dei numeri ma ancora acerbo ed egoista.Migliorerà.Bene Neto;bene Gonzalo, pero’ la difesa balla troppo.Comunque una Viola vincente.
Ottobre 25th, 2013 alle 09:11
COL PANDURII S’E’ FATTO LA PANZANELLA.
Ottobre 25th, 2013 alle 09:19
Oggi mi sono svegliato prodigo di consigli ed ispirato e vi dico che il Pandurii è di almeno una, ad essere generosi, categoria al di sotto della Fiorentina (DNIPRO sicuramente superiore) e noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, concentrati (salvo i primi 10/15 minuti)e reattivi anche nelle seconde linee.
Qui le alchimie tattiche valgono poco e l’unico nostro giocatore a livello dei rumeni (ma quanti ce n’erano veramente in squadra?)è stato, purtroppo, Yakovenko.
Bene il giovane brasiliano e, mi sembra anche il Bakic sta migliorando.
Il dubbio che mi assale è che nella squadra rumena, secondo me di rumeni ce n’erano pochi e non giocavano alla rumena, cioè tosti e duri al limite dello scorretto.
Forse avremmo sofferto un pelino di più se fossero stati così?
un saluto e
FORZA VIOLA SEMPRE!
Lucky
Ottobre 25th, 2013 alle 09:28
…nonostante tutto c’è sempre qualcuno a cui non va bene qualcosa… !!! a quello gli manca questo, ma se s’era preso quello, Bakic un ne bono JaKo si vede che non è da Fiorentina, MA GODETEVELA ogni tanto !!!!
Ottobre 25th, 2013 alle 09:28
Concordo con quanto detto da Michele di Lando.
Aggiungo la mia su Cuadrado che inizia a farmi pensare sull’utilità sull’inserimento in corsa di Joaquin con il suo cambio di fascia. I Gobbi non ci hanno più capito una sega, idem ieri sera quando se lo sono ritrovati tra i piedi. Prima di prendergli le misure hai preso gol…
Bene così
Ottobre 25th, 2013 alle 09:34
vedere dalla Fiesole tutti i giocatori impegnarsi a cercare di far segnare Yako, è stato commovente…e dà l’idea dello spirito di gruppo di questa squadra.
zachini
Ottobre 25th, 2013 alle 09:37
Ottimi segnali dalle cosiddette seconde linee, eccezion fatta per Yakovenko.
Vittoria da dedicare a Righetti. Presidente pacato in anni spesso burrascosi.
Ottobre 25th, 2013 alle 09:43
BAKIC ha piedi buoni. E ieri ha fatto movimenti alla PIZARRO.
Deve continuare così e diventerà un ottimo giocatore.
Ottobre 25th, 2013 alle 09:47
Quando vinci così sembra tutto facile, ma una grande squadra le partite “semplici” le regola in questo modo.
L’inizio balbettante è stato dovuto al comprensibile straniamento delle tante riserve in campo. La catena di sinistra, Alonso, Bakic, Iakovenko giocava insieme per la prima volta e si è visto. E’ bastato mettere Valero al posto di Bakic (più a suo agio in mezzo, in ogni caso) e la partita è praticamente finita.
Su Cuadrado, caro Generale, non farti troppe illusioni. Se non sarà questa estate sarà la prossima, ma è destinato a partire. Del resto, anche il Napoli di De Laurentis, che certo non lesina, costruisce la squadra sempre a partire da una cessione eccellente: Lavezzi un anno, Cavani dopo. E anche Hamsik, vedrai se prima o poi non parte. Però reinveste: è questo che conta. A parte due o tre squadre al mondo, caro Generale, oggi tutti fanno così. E in Italia lo fanno proprio tutti.
Ottobre 25th, 2013 alle 10:09
Su Cuadrado la penso come il Generale e Marco-san: due cuori, una capanna.
Ottobre 25th, 2013 alle 10:09
Bene bene, se giocare a fare i critici può essere un beneficio per la propria autostima, buon divertimento . In fondo non è così facile superare l’età fecale o la fase dei “perchè” e quando si capisce poi di essere individui intellettualmente autonomi, il senso di ebbrezza può durare parecchio nel tempo, ma veramente parecchio, a leggere qualche post.
Ecco che qualcuno si pone il problema QUADRADO. Come se il calcio fosse quello di qualche decennio fà. Alle candide anime che ancora credono al principe/presidente azzurro, un pò di realtà non farà male.
Il giocatore se andrà, salvo eventi improbabili, in una squadra che gli garantirà un contratto record. Se non sarà il prossimo anno, sarà quello dopo. Così come se ne è andato Ibrahimovic, Thiago Silva, Lamela, Cavani, Snajder e come già annunciato Pogba, forse Vidal, sicuramente Balotelli e altri.
Le nostre garanzie saranno di una proprietà appassionata e generosa, una struttura tecnica di primo livello, un allenatore capace, un pubblico fedele. I calciatori, anche quelli bravi, vanno e vengono.
Purtroppo per vincere seriamente andrebbero riviste le regole che generano troppa diseguaglianza. Ma su questo i nostri critici da blog, non riescono a esprimere, non dico un’idea, ma almeno un pensierino con soggetto verbo e oggetto.
Silenzio /assenso ? Direi che vi sono paladini consapevoli (strisciati e troll) o inconsapevoli (unti dalla critica) dello status quo. Il paradosso è che chi parla di vittorie sia quello che poi giustifica il sistema tu Viola no party.
PS: è curioso che chi si lamenta dei braccini corti quasi sempre sono gli stessi che strepitano come le oche del Campidoglio per i prezzi dello stadio.
Ottobre 25th, 2013 alle 10:12
Michele di Lando, sono spesso concorde con te e lo sono anche oggi; perchè però aprire il post in quel modo? Le cose che hai scritto oggi son scontate e penso le abbiano viste tutti e anche capite; non c’è bisogno di un genio…Un pò di calcio l’abbiamo visto tutti. Ti diverti molto a fare l’antipatico?
Un saluto Viola
Luca
Ottobre 25th, 2013 alle 10:13
Finalmente Joaquin,che grande giocatore.E finalmente un ragazzo del vivaio.Grandissimo Matos,saranno stati anche di poco valore gli avversari di ieri sera,ma l’importante e’ aver fatto la nostra bella figura.Abbiamo un gran bel gruppo unito,l’abbiamo visto anche da come hanno fatto di tutto per cercare di mandare a rete Yakovenko,peccato che non ci sia riuscito.Altra bella immagine a fine partita,Tomovic che abbraccia e bacia Cuadrado.La forza di una squadra si fa anche dalla compattezza,avanti cosi’,tutti uniti si puo’.P.S. Ma quanto continuano a rosica’ i gobbacci?????? In prima pagina di quel giornalaccio,stamani c’e’ la notizia che sta vecchiaccia e’ sempre piu’ ricca grazie all’Adidas.Volevo ricordare a tutti che l’Adidas sfrutta la manodopera infantile nel terzo mondo.Quindi di cosa si vanno a vantare i gobbi?????? FORZA MIA FIORENTINA
Ottobre 25th, 2013 alle 10:21
Sono andato a rileggermi i vecchi topic in cui si parlava di Joaquin.
Qualcuno che lo definiva un ex giocatore, in molti che lo paragonavano ad Amor, altri ancora che ovviamente se la prendevano con Dalla Valle-Pradè-Macia per aver comprato un “bidone” (sic!).
E ora? Ma è troppo chiedere un maggior equilibrio nei giudizi?
Adesso il bidone è Iakovenko. Vediamo per quanto.
Ottobre 25th, 2013 alle 10:28
Iakovenko e’ stato il meno meglio….
Ottobre 25th, 2013 alle 10:41
Benissimo. Girone facile è vero ma da diverso tempo questa competizione viene snobbata dalle italiane e invece se arrivi almeno ai quarti è una competizione molto interessante che ti fa conoscere in Europa. È poi è l’occasione perfetta per far crescere i giovani. Mi associo a chi dice che il gruppo è veramente ottimo. Montella è veramente bravo la sua disamina su joaquin è da applausi.
Matos Bakic futuro splendido e applausi per Neto. Poi a me Rebic mi piace da pazzi!!!!
Boh….Non riesco a trovare spunti negativi….ma icche c’è che un va?
Dalla terra dei gobbi vi saluto.
Ottobre 25th, 2013 alle 11:04
Come direbbe QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO:
CHI HA PANDURII NON HA I DENTI
Ottobre 25th, 2013 alle 11:08
Vedere una squadra che tenta in tutti i modi di far segnare un giovane è segno di indubbia armonia, ma anche che il ragazzo merita tale trattamento.
Quindi sono fiducioso sul suo futuro visto che i compagni sono i primi a crederci. Probabilmente avrà bisogno di entrare nei meccanismi con gradualità, acumulando minuti di gioco ed esperienza. Io ci credo.
Sul resto c’è poco da dire. Passati i primi minuti di paura, grazie ad un solido Neto, siamo andati via in scioltezza, col rischio addirittura di dilagare in un punteggio tennistico. I giocatori di qualità li abbiamo.
E non si sono ancora espressi Gomez, Ilicic e Rebic…
Ottobre 25th, 2013 alle 11:13
Risposta a LUCA-PISA (post 31)
Ti giuro che il mio essere antipatico è solo una forma di comunicazione.
Certo lo scambio di posizione tra Bakic e Borja lo hanno visto in molti, ma il pressing alto che Borja ha comandato e che ha cambiato la partita non lo ho sentito ricordare nè da giornalisti della TV, n’è da quelli di Radio e di stampa.
Mia moglie che guardava la partita insieme a me, può testimoniare che lo scambio tra Bakic e Borja non lo ho solo visto, ma lo ho anticipato.
Quindi un po’ “genio” lo sono?
Immodestamente, il Tuo
MICHELE DI LANDO
Ottobre 25th, 2013 alle 11:27
Il bello del calcio qui c’è qualcuno che da lezioni di tattica di posizioni da tenere in campo solo guardando le partite alla TV dove per la maggior parte del tempo le inquadrature sono a campo stretto.
Certo il calcio e di tutti per cui tutti possono dire quello che vogliono io avrei messo questo qui quello li solo vedendo la partita alla televisione, se foste come me allo stadio da piu di 30 anni con visuale perfetta sareste tutti commissari tecnici. Ho come la sensazione di non aver imparato nulla in tutto questo tempo !!!
Ottobre 25th, 2013 alle 11:30
Grandi soprattutto Babbo Viola e Luca da Pisa…altri accademici li capisco un po’ meno…mah!
godiamoci la Viola momento per momento….il calcio non è fisica quantistica…le disamine le faremo a giugno no?
forza VIOLA sempre, comunque e….con chiunque!!!
Ottobre 25th, 2013 alle 11:37
Grande MICHELE DI LANDO. Mi era piaciuta di più la tua disamina della partita di domenica.
Ma ti faccio una domanda: l’anno scorso PASQUAL per chi crossava???
Ottobre 25th, 2013 alle 11:48
David, scusa una domanda.
Esiste il modo per recuperare la tua radiocronaca integrale della partita di domenica? La vorrei tenere da parte, insieme alle immagini con il commento di Trevisani, da rivivere più avanti in caso di “astinenza”.
Grazie.
RISPOSTA
No, mi spiace, ci sono i gol…
Ciao,
David
Ottobre 25th, 2013 alle 12:02
Premesso che la domanda posta dal giornalista a Cuadrado era fuori luogo e assolutamente fuori tempo nonchè potenzialmente destabilizzante per l’ambiente almeno per quello dello spogliatoio(che forse a qualcuno disturbi oltremodo l’ottimo momento della squadra?)e infine anche riproposta in tono fuorviante e maligno aL Mister e al Presidente,io confido solo sulle volontà del giocatore che già quest’estate ha rifiutato strepitose offerte giunte da molti top club europei che avrebbero potuto ricoprirlo di oro ma a differenza dei suoi due colleghi slavi (il cui tasso tecnico è nettamente inferiore a giudicare dal tempo che passano a spolverare le panche )ha preferito declinare a favore di un ben più apprezzato riconoscimento ed attaccamento alla maglia e al progetto che stava nascendo con Montella………..spero di non sbagliarmi ma in Cuadrado io scorgo doti umane e spirituali (oltre a doti tecniche) nettamente superiori a quelle di tanti suoi colleghi mercenari……piuttosto ciò che mi preoccupa è lo stato di comproprietà con l’udinese società proverbialmente avida di denaro e bramosa di plusvalenze stratosferiche………….infine Joaquin è troppo facile esaltarne oggi le qualità dopo aver visto il suo trade-mark sul gol di ieri ma ricordo che molti lo avevano già messo sulla graticola senza nemmeno concedergli un periodo di fisiologico adattamento…………….io personalmente spero solo che invecchi il più lentamente possibile perchè adoro le sue serpentine.
Ottobre 25th, 2013 alle 12:10
Ma grande cosa michele di lando? Io con tutto il rispetto non capisco perche’ devi scrivere con almeno (chissa’ quanti sono) 3 nick diversi,caro lucky63.
Non puoi esprimere i concetti con un solo nick?
Poi sinceramente, aldila’ di questo aspetto, non mi trovo tanto d’accordo nemmeno con le tue disamine tattiche. perche’ non mettiamo anche cuadrado terzino? Ma io a dir la verita’ farei a meno anche del portiere. Dentro matos dal primo minuto fuori net.o.
Che ne dici?geniale?
Ottobre 25th, 2013 alle 12:13
Proporrei il tesseramento del Michele di Lando nello staff tecnico di Montella così eviteremmo di assistere a partite come quelle contro la lazio o di perdere o pareggiare gare negli ultimi secondi dei tempi di recupero…………..inoltre è proprio vero perchè Pasqual si ostina a crossare sempre anche se in area non c’è nessuno o il solo Rossi (che peraltro penso abbia segnato pochi gol di testa)?? a volte mi sembra un automa
Ottobre 25th, 2013 alle 12:19
Matos ha dalla sua l’età e la voglia. Certamente ottimi requisiti. Non so fin dove potrà arrivare. Penso sia più forte Babacar se veramente è maturato di testa. Ma quello che rimpiango di più è Seferovic.
Ottobre 25th, 2013 alle 12:33
Vittoria di giustezza, anche se con un paio di brividi iniziali.
Più che il Pandurii mi sembrava il Panmollii, comunque vincere non è mai semplice, né scontato.
Il momento di godimento continua, anche perché non ci si abitua mai alla vittoria.
Venendo alle cose nostre (di questo blog, intendo), ci sono alcuni che non riescono che a vedere i lati negativi, gli errori, quello che non va. Leggendo questi post mi veniva di commentare “peccato si sia vinto”.
Per quanto riguarda Michele di Lando, ce ne fossero di interventi come il suo. e’ bello ragionare di calcio, tattica, in modo non superficiale, qualunquista. Mettendo da parte il suo ego, MdL ha fatto capire, secondo me, la differenza fra vedere e guardare, sentire ed ascoltare.
Ammetto che non ho seguito con attenzione la partita, perché la mia piccina mi reclamava, per cui apprezzo molto la sua disamina.
CIRANO
Ottobre 25th, 2013 alle 12:33
domanda…
come vi ponete con la Juve in Champions???
lo sappiamo vero che se scendesse in EL, con la finale a Torino possiamo dire addio ad ogni soogno…
io quasi quasi spero passi il turno…
zachini
Ottobre 25th, 2013 alle 12:42
David
vado OT
marMotta ha appena detto che il loro piagnucolio per avere cappottino jojo era solo un depistaggio….. mi sa che deve aver visto il filmato su youtube..
saluti a tutti
Ottobre 25th, 2013 alle 12:43
e a proposito di lotito:
sbaglio o quella squadra cipriota di ieri è la stessa che ne ha prese 7 in precampionato dai nostri?
Ottobre 25th, 2013 alle 13:10
Sono daccordo con Brovarone: Cuadrado a sinistra può regalarci gioie immense. Comper mi sembra già un veterano del calcio italiano, preciso, veloce quanto basta, non sbaglia un anticipo, forte di testa, concentrato per 95 minuti. Per capire ancora meglio Montella, sapete con chi è uscito dal campo “sottobraccio” ierisera? Con Yakovenko, ci scherzava, sdrammatizzava… Poi per capirlo completamente, basta sentirlo parlare di Joaquin e sul loro rapporto “paritario”, ma che non ha impedito a Montella di tenere il giocatore in panchina finchè non l’ha visto allenarsi a modo… Mi sembrano atteggiamenti da grande allenatore, ma anche i giocatori mi sembrano corretti e seri. Va beh poi ci sono Valero e Gonzalo che sono extra-terrestri.
Ottobre 25th, 2013 alle 13:11
Io la penso come brovarone. Cuadrado spostato a sinistra diventa ancora più forte. Se ha campo libero può accentrarsi facilmente e andare al tiro, oppure appoggiare al compagno (rossi). Finchè non torna gomez giocherei con lui a sinistra e joaquin a destra. Ieri sera ha fatto anche un elastico alla ronaldinho, giocatore che ricorda per le movenze anche se le caratteristiche sono differenti.
Ottobre 25th, 2013 alle 13:14
x luigino: bellina la battuta dei due cuori e una capanna tra me e il generale, però mi sa che non potremo sposarci perchè lui è troppo incontentabile, vedi che anche ora trova il verso di fare una bubata preventiva.. no, non è proprio il mio tipo. su cuadrado si pensa tutti allo stesso modo, ma come giustamente fa notare anche shimon, in italia neanche la juve riesce a tenere i migliori, speriamo innanzitutto che l’udinese si comporti bene e poi che questo ragazzo voglia stare a firenze ancora un altro po, la volontà dei dv conta poco.
x michele di lando: boia, te se un grande intenditore davvero! grazie per averci spiegato che hanno iniziato meglio loro e che borja e bakic si sono scambiati le posizioni, ma come ti vengono queste intuizioni? per sdebitarmi ti voglio rivelare che neto giocava in porta e che noi s’era quelli viola, nel promo tempo si tirava verso la ferrovia e invece nel secondo s’è cambiato e si tirava verso la fiesole.
non mi ringraziare, anche a me piace condividere la mia competenza calcistica.
p.s. non ti montare la testa, non sei cosi antipatico, c’è di peggio.. se ti impegni puoi migliorare.
Ottobre 25th, 2013 alle 13:16
Trovo davvero fastidiosi gli ammonimenti, sempre arroganti, peraltro, del generale.
Oltretutto è palese che Jaime è destinato a percepire dei compensi che a Firenze non potremmo mai sostenere.
Ma sostenere che cederlo è fare necessariamente un passo indietro è una forzatura faziosa e fastidiosa.
Su Matos vorrei fare rilevare che nella partita più vera e più difficile (Dnipro) in cui non ha segnato ha determinato, eccome se ha determinato.
Definirlo acerbo è come non dire nulla, ha 18 anni. Ma dovremmo sottolineare che questo quando scende in campo, anche per pochi minuti (Juve), ha una cattiveria che non ho visto a tanti celebrati e MATURI campioni.
Avercene!
Ottobre 25th, 2013 alle 13:18
Diciamo un buon allenamento che comunque deve essere sempre fatto con impegno sennò un gol lo concedi. Pandurii una squadra da serie B italiana, altrimenti un 3-0 giocando con una formazione i cui unidici non giocano insieme neanche durante le partitelle in famiglia non si spiega…Si è visto qualcosa d’interessante: Compper giocatore affidabile, Bakic, dopo la prima mezz’ora secondo me molto brutta, bene, Matos tosto, ma soprattutto Joaquin, che sta prendendo sempre più confidenza col ritmo partita. NOn mi sono piaciuti Iako ed Alonso, a anche Tomovic troppo falloso nel gioco in attacco. La nota migliore è l’aumento di partita in partita della autostima di Neto.
Ottobre 25th, 2013 alle 13:21
@ Zachini (post 48): considerando che l’ultimo posto nel girone della yoove è già assegnato ai danesi, mi auguro che passino come secondi e poi vengano buttati fuori negli ottavi.
Stessa cosa per il Milan.
Ottobre 25th, 2013 alle 13:34
Tutto bene, tutto bello, difficile anche da immaginare meglio. C’è tuttavia una cosa che mi dà fastidio anche in questo clima di euforia ed è che la squadra schierata ieri all’inizio non aveva nemmeno un italiano. Si dice, tutte le Società fanno ormai così perchè è più conveniente,a dimostrazione che ormai anche nel calcio l’unica cosa che conta sono i soldi e che comanda il dio quattrino. Ma a prescindere dai valori superati . e che comunque rimpiango – ciò che più preoccupa è che in questo modo si uccide piano piano il calcio minore e soprattutto quello giovamile, dove invece molti di quei valori perduti nel calcio professionistico sono rimasti e lo rendono molto piacevole da seguire.
Ottobre 25th, 2013 alle 14:19
Riprendendo un concetto esposto da Emiliofirenze volevo dire che:
anche a me l’assenza di italiani dispiace e non poco.
La trasporto nel basket.
La mia squadra (Pistoia) anno scorso ha meritatamente raggiunto la serie A (dopo aver perso la finale l’anno precedente) basandosi su un gioco collettivo e pugnace dato dalla base degli italiani (in lega 2 solo 2 americani, e non avevamo nessun comunitario).
Ebbene, quest’anno 5 americani in squadra, praticamente il quintetto base.
Risultato, al momento, 5 giocatori che giocano ognuno per suo conto, sacrificio per la squadra, pressochè vicina allo zero, difesa (dove davvero si vede lo spirito di squadra) supermolle, in attacco ognuno fa quello che vuole perchè vuole emergere per suo conto, col risultato di forzare a più non posso.
E questi sono difetti che l’allenatore può si smorzare, con l’insegnamento e gli schemi, ma difficilmente potrai trovare la combattività (intesa come spirito di squadra) in un americano, che di per se è un brindellone ciondolante che pensa (quasi sempre è così) alle statistiche personali, prima che alla squadra.
E allora ? Cui prodest ?
E ieri a Firenze, neanche un italiano in campo.
Va beh, almeno abbiamo vinto e giocato abbastanza bene, però è desolante non vedere neanche uno dei nostri.
Lo dice uno a cui piacerebbe, se pur inattuabile, purtoppo, una società tipo vecchio Atletico Bilbao, dove in squadra giocavano solo Baschi.
Se la nostra dimensione è quella attuale, dove difficilmente riusciremo a vincere, stante le disuguaglianze economiche dettate dai diritti TV, allora sarebbe bello creare una formazione di tutti TOSCANI, che scenderebbe in campo sempre mangiando l’erba, sentendoci a bestia, e sarebbe l’orgoglio della Toscana tutta, con conseguente (nel lungo periodo) estinzione del tifo strisciato dalle nostre parti.
Lo so, sono solo un sognatore, meglio che mi rimetta a fare formazioni…….
Ottobre 25th, 2013 alle 14:46
Anagrammi fantasmagorici!
Ma cara ami infamanti Grogs!
Bellissimi, molto meglio delle formazioni.
Ottobre 25th, 2013 alle 14:53
Come al solito, i fraintenditori di mestiere non hanno capito una cippa, perchè quando scrivo io vedono solo rosso. Ma un toro almeno serve a quakcosa.
Quando vestono la maglia viola gli si vole bene a tutti. Però se mi va fi fare una disamina su quello che a me attualmente non pare all’altezza non la si può fare.
Intanto, se chi critica la critica leggesse bene cosa voglio dire capirebbe che nella fiorentina attuale, una fiorentina che deve salire nelle gerarchie non c’è spazio per troppi esperimenti e per giocatori che non hanno mai giocato nel calcio italiano.
Parlo per gli attualmente mediocri Yakovenko, Vecino, Alonso, Bakic e il desaparecido Wolski.
Gente che se ci fosse stato in lista Uefa un Vargas, un Ilicic magari nei suoi cenci e un Ambrosini, vol cavolo che avrebbero giocato.
Poi abbiamo vinto e bene e questo sana tutte le mancanze, ma fermo restano le mie considerazioni.
E senza contare che montella chiedeva un sostituto di primo piano per Pizarro che non gli hanno preso finendo in attivo di qualche milione la campagna acquisti/ cessioni.
Vincere con il Pandurii non duco che sia facile, ma provatevi a schierare quelli che ho appena detto contro una Ciuve come domenica scorsa e col cavolo che gli si riprendeva la partita.
Non per niente nell’affare Jorginho ne volevano dare un paio in contropartita (Wolski e Bakic) e che comunque stanno cercando il vero sostituto di pasqual (Criscito). Questi due sarebbero ottimi per la nostra squadra.
Ottobre 25th, 2013 alle 15:21
x zachini:
io so contro i gobbi a prescindere, spero vadano fuori subito. se poi ce li ritroviamo in EL, non é detto che arrivino in fondo, in europa non si fanno problemi ad espellere i chiellini di turno.
sai che goduria batterli in finale con un rigore al novantesimo!
saluti, max c.
Ottobre 25th, 2013 alle 15:30
@44 Bobi Cane Bastonato
Senza offesa, ma te hai preso una bastonata di troppo e ti sei distratto. 😉
Intanto i concetti espressi nel mio commento sono diametralmente opposti al Sig. Di Lando e già questo denota una lettura po’ veloce (per carità non era il Vangelo).
E poi non hai colto la “leggera” ironia se non nei contenuti, almeno nella forma?
Va beh, forse ho sbagliato qualcosa, ma una cosa è certa, non sei nel blog da abbastanza tempo o forse non mi leggi mai (liberissimo, per sapere come la penso sui multi nick o in generale su tutto lo scibile umano, sennò non avresti preso questa cantonata.
Il mio nick è unico e con quello scrivo quasi tutto quello che penso sull’argomento che mi interessa.
Poi, ogni tanto, viene fuori un lontano parente, direi…non ritardato, un po’ lento, che ci arriva sempre dopo sulle cose, però ci arriva, che scrive qualche sintetica baggianata.
Tutto alla luce del sole però!
Che vuoi fare, se non ci si diverte ogni tanto, che campiamo a fare.
Ti saluto simpaticamente
Lucky
Ottobre 25th, 2013 alle 15:43
Caccia alla Zebra se tu metti una formazione di tutti toscani, prima di tutto tu retrocedi, e secondo di poi i Della Valle li sbranano.
Poi la combattività e la professionalità la viene dalla persona, non certo dal passaporto. Non diciamo bischerate.
Ottobre 25th, 2013 alle 15:55
Marco-san, ho capito: il Generale non è il tuo tipo. E probabilmente tu non sei il suo. Ma pensarvi per un attimo entrambi in tenero amoreggiamento intorno a Cuadrado è stato bellino.
Ora sul serio: rispetto a quello che dici, non sono d’accordo su un punto. Cioè che la volontà dei DV conta poco. Per me conta parecchio. Sono imprenditori molto al di sopra della media; miliardari che sanno il fatto loro da ogni punto di vista. Se si tratta di lottare contro Barcellona o Manchester è un conto; se devono imporre la loro volontà contro Juve e Milan è tutto un altro. E possono farlo.
Ottobre 25th, 2013 alle 15:58
Fiorentini siete FANTASTICI!!! Un mio amico mi ha appena inviato per mail uno scontrino del Cotton Bar, in Via Ripoli 50 R. a Firenze… Nello scontrino sotto il prezzo del Caffè appare questa scritta:
Fiorentina – Juve 4-2
Godo ancora….
Lo scontrino è di martedì scorso.. Bellissimo!!! Se ci passate fategli i miei complimenti!!
Ottobre 25th, 2013 alle 16:04
Domanda, quanto vale Matos?
Un’altro travel check al nome Corvino
Ottobre 25th, 2013 alle 16:23
LE SECONDE LINEE, IL TURNOVER
ogni tanto esce fuori un Ragazzino o un Crippa (esempio di esplosione da vecchio), che può cambiare una stagione.
L’Empoli rumeno ci ha fatto questo servizio. Chi non è per il turnover vola basso.
Post qui sopra 58 C.a.z.
allora sarebbe bello creare una formazione di tutti TOSCANI …Sai quante volte ci ho pensato …
si sogna, grande! Hai letto ora ora il Principe di Macchiavelli dì la verità.
Ottobre 25th, 2013 alle 16:35
@ Zachini
La penso esattamente come Massimiliano71…
Juve seconda e eliminata appena va agli ottavi…
Ma se qualcuno mi garantisce che se arrivano terzi e poi escono ai sedicesimi di EL firmo subito…
Ottobre 25th, 2013 alle 16:36
L’italiano… Ho messo una e di troppo…
Ottobre 25th, 2013 alle 16:37
@cacciaallazebra: molto bello il tuo progetto, e tanto per giocare perchè non elenchi una ipotetica squadra “toscana” con giocatori attualmente in attività ruolo per ruolo e rispettive riserve, allenatore e chi altro ti pare?!?…vediamo cosa esce fuori…
Sull’incidenza di una allenatore sulle squadre di “stranieri” però, sai bene che ci possono essere situazioni come quella attuale di Pistoia, ma anche situazioni opposte, tipo nel basket quella di Siena ad esempio, che negli ultimi anni non mi sembra abbia mai avuto molti italiani in campo oppure quella dell’inter di mourinho, anche se nel calcio forse è un po’ più semplice.
Ti saluto.
Marco N.
Ottobre 25th, 2013 alle 16:41
RISPOSTE TELEGRAFICHE
CHECCO 54 (post 39)
Se ti riferisci a me, hai ragione.
Viste in Tv le partite sono un altra cosa.
Il Pandurii l”ho visto in TV, ma certi aspetti tattici sono ugualmente evidenti.
WARREN BUFFET (post 41).
L’anno scorso, Pasqual crossava per Toni, Larrondo ed Aquilani che si inseriva.
Crossava anche per Jovetic che di testa male non era e che, di testa, ha anche fatto qualche gol.
BOBI CANE BASTONATO (post 44)
Di Michele di LANDO c”è ne è uno solo ed è il più forte.
Cuadrado terzino ci ha già giocato.
In determinate situazioni tattiche sarebbe l’ideale.
VIOLET VIPER (post45).
Simpatico sarcasmo.
Se devo essere sincero, stare in panchina con un allenatore bravo sarebbe il mio sogno, ma, ovviamente, non per dare consigli, non sono così presuntuoso, ma per capire ancora meglio come un bravo allenatore possa incidere su una partita.
Chi dice che l’allenatore non conti o conti poco, di calcio capisce poco.
CIRANO (post47)
Ti ringrazio.
MARCO SAN (post 53)
Apprezzo il sarcasmo.
Ma, ripeto, il pressing alto dettato da Borja dopo lo scambio di posizione è stato fondamentale e nessuno lo aveva messo in evidenza.
Mi impegnerò, Ti supererò e diventerò il più antipatico del blog.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Ottobre 25th, 2013 alle 17:11
Per caccia alla zebra 58
…certo che sarebbe bello creare uno squadrone toscano, però poi come si chiama ?? che maglia porta ??in dove si gioca ?? perche io, sia chiaro, al nome Fiorentina non ci rinuncio, nemmeno alla maglia Viola e figurati se vò a vedella a Pisa (?????) o a Livorno (??????).
Bando agli scherzi, sarebbe sicuramente suggestivo, ma non colmerebbe il divario dei diritti televisivi, in quanto i Toscani sono in numero circa 3.700.000 e i tifosi della Juve sono 14.000.000.
Partita.
Gara divertente, il risultato era abbastanza scontato anche se i Rumeni nei primi minuti di entrambi i tempi, si son dimostrati pericolosi, tanta corsa, tanto agonismo, tasso tecnico abbastanza scarso.
Parentesi Quadrado, sarebbe meglio non parlarne, ma non si può star zitti e far finta di niente di fronte a un calciatore del genere….Stratosferico, questo è l’aggettivo che mi viene più spontaneo, nemmeno Cafù ai tempi migliori mi impressionava quanto lui, corsa, potenza, dribling, tecnica e chi più ne ha più ne metta, diciamocelo …….. sarà dura tenerlo per tanti motivi, uno in primis è l’Udinese che detiene per metà il cartellino e che, storia insegna, ha sempre cercato di fare cassa con chiunque e qui di palanche ci si farebbe d’oro.
Io me lo voglio godere sul presente e lasciare i calcoli a chi di dovere, vivere al meglio il presente perche il futuro è abbastanza incerto…..non solo nel calcio, purtroppo.
Ottobre 25th, 2013 alle 17:20
Ore 18.10 in piazza San Jacopino. Leggo gli avvisi elettronici sulle paline della fermata ataf: 23 tra 4 minuti, 22 tra 7 minuti, Juve mer.. tra 8 minuti, 23 tra 12 minuti.
Poi dopo un minuto le indicazioni ripartono, stessa successione con un minuto in meno da attendere.
Noo! Fantastico! Succede anche alle fermate vicino a voi?
Ottobre 25th, 2013 alle 17:45
x luigino: i procuratori e i giocatori sono quelli che hanno il coltello dalla parte del manico, se decidono di cambiare squadra non c’è verso. stai a vedere per esempio quanto ci starà pogba nella juve con un procuratore come raiola. è uno schifo ma funziona cosi, purtroppo.
x generale: te vorresti la rosa del real madrid. la nostra rosa è valida, non sono d’accordo su bakic, wolski e alonso ma dovrebbero poter giocare di più, ecco perchè secondo me siamo anche in troppi. quando manca pizarro c’è ambrosini e non mi sembra che montella stia a lamentarsi che gli manca un vice pek. poi, se si vuole criticare a tutti i costi qualche cosa dove attaccarsi si trova sempre, ma in questo momento mi sembra come minimo un attimino fuori luogo.
x lando: un importa che tu ti impegni..
Ottobre 25th, 2013 alle 17:55
X Zachini: ho il tuo stesso timore. Sicuramente ultima non arriverà e il Galatasaray con Mancini in panchina temo che sarà difficile da scalzare. Quindi temo che c’è la ritroveremo in E.L…
X Michele di Lando: ieri ho seguito la partita su SKY e più volte hanno ripetuto che la scambio Bakic e Valero ha cambiato la partita. Anzi Costacurta nel post partita ha fatto un approfondimento a tal proposito… Gliel’hai fatto notare tu? 😜
Ottobre 25th, 2013 alle 18:00
X Michele di Lando
no, in tutta sincerità non volevo essere sarcastico anzi avevo apprezzato alcune sue intuizioni di natura tattica che semplicemente a me erano sfuggite anche perchè spesso non riesco a cogliere tutte le sfumature di modulo che cambiano nell’arco di una partita poi leggendo il post di BCB (44)sono rimasto un pò interdetto (sà sull’antipatica e confusionaria questione dei multinick)……..comunque anche io ritengo che un allenatore incida moltissimo sul rendimento della squadra basti pensare alla differenza abissale tra questa squadra e quella allenata da Mihajlovic però a questo punto vorrei rivolgerle una domanda “in un intervista mihajlovic ha dichiarato che se avesse avuto a disposizione la rosa attuale della Fiorentina i risultati non sarebbero stati disastrosi come quelli che purtroppo si sono verificati durante la sua gestione……..” lei che ne pensa considerando la sua competenza in materia??
e poi Cuadrado terzino no proprio non ce la faccio …….
Ottobre 25th, 2013 alle 18:42
..allora: borja chi è? il messere? o il magnifico? poi gonzalo, “el cid”, come ho letto da qualche parte tempo fa (per l’esattezza dopo il dnipro).
allora joaquim è “el toreador” ??!
Ottobre 25th, 2013 alle 18:43
mio commento precedente:per chi non lo avesse capito era una dichiarazione d’amore !!
Ottobre 25th, 2013 alle 19:12
@74 marco-san: Montella l’ha dichiarato durante la campagna acquisti che voleva un giocatore per cui Pizarro ne diventasse il vice e vox populi vox dei, lo stanno cercando per gennaio. A me pare che tu sia poco informato.
Non siamo il barca e non siamo il real, ma le riserve ti servono decenti, altrimenti non arrivi in alto. Ti fermi a metà come sempre.
Vogliamo fare il dodicesimo anno senza nemmeno una finale almeno di coppa italia? Oppure pensi che possano giocare tutti quanti 50 partite?
Abbiamo avuto un ottimo girone EL, siamo stati fortunati nel sorteggio, ma se andiamo avanti (siamo solo ai sedicesimi) occorrono ottimi giocatori quando comincerai ad incontrare gobbi, squadre inglesi e squadre spagnole.
Ci saranno infortuni, sta arrivando il freddo e le partite di sera sono micidiali.
Ed occorre gente scafata, non giovanotti di belle speranze che non hanno mai giocato in italia.
L’esperienza, gli si fa fare in serie b o altrove, non sulle nostre prospettive.
Ottobre 25th, 2013 alle 21:04
Per il 3 Moro:
D’accordissimo con Te! Veramente un idiota, anzi due, visto che pochi secondi dopo uno poche file dietro a Me ha detto la stessa cosa. Comunque s’è fatto un gran tifo anche ieri.
Ottobre 25th, 2013 alle 21:10
Mi avete fatto accorgere ora che in squadra ieri c’erano tutti giocatori stranieri, ma non me ne frega nulla, quando indossano la maglia Viola per me sono nati tutti in San Frediano.
Ottobre 25th, 2013 alle 22:13
Io ad agosto scrissi che Iakovenko sarebbe stata la sorpresa positiva della stagione.
Rimango della mia idea, per me è un buon giocatore, poi non sempre riesci ad integrarti e a far bene.
Il calcio è pieno di esempi di giocatori che per vari motivi non hanno sfondato in una squadra, poi una volta ceduti hanno fatto sfraceli.
Per Zachini, io spero arrivino 3′ e che vengano buttati fuori agli ottavi di EL…
Troppo bello?
Per Mfranz,
hai ragione, Cuadrado se ne andrà.
Mesi fà scrissi che uno dei principali motivi che impediscono alle non strisciate di vincere è quello di non aver la possibilità di tenere per 4/5 anni i giocatori migliori, dovendo tutti gli anni ricominciare non da capo ma quasi.
E non sempre riesci ad indovinare i sostituti.
Purtroppo questa è una realtà su cui non possiamo farci niente.
Andrea
Ottobre 25th, 2013 alle 22:16
Visto che la mia provocazione è stata raccolta (e me ne compiaccio), lasciatemi dire che fra una squadra di tutti stranieri e una squadra di soli toscani, qualche via di mezzo ci potrebbe stare….
Ottobre 25th, 2013 alle 22:27
Ieri sera abbiamo vinto in scioltezza contro una squadra romena quarta in campionato e che ha eliminato l’hapoel tel aviv e lo sporting Braga.
Poco più di un allenamento.
Borja e’ la ns. Luce e quando si accende non ce n’è per nessuno: con questo fisico da mezzofondo con piedi di velluto, inizia a correre per tutto il campo fino a che non trova la posizione e stronca gli avversari.
L’applauso dello stadio ieri sera al momento della sostituzione e’ stato commovente per uno dei più bei centrocampisti che abbia mai visto a Firenze.
Cuadrado e’ un piacere per gli occhi ma se lo vendiamo lo sostituiremo o cambieremo gioco.
Borja Valero e’ la colonna portante di questa squadra: insostituibile.
Ottobre 26th, 2013 alle 00:37
E ora dal Panduri ai pandori
Ottobre 26th, 2013 alle 00:44
Al Franz Numero 30: ma come fai a mettere Balotelli assieme a cavani, Snejider, Lamela, Vidal, Pogba, Thiago Silva e soprattutto Ibrahimovic?
Quello che fa ibra in una stagione a Mr. Muscolo non riuscirebbe in quattro intere carriere. Ma hai idea di quanti e quali gol
ha segnato, segna e segnerà Ibra? È quanti ne ha fatti Balotelli?
Ibra quattro un una partita, Balo cinque in dieci mesi. Per favore cosa c’entra il culo con le quarantore?
Ottobre 26th, 2013 alle 01:22
Bravissimo Mfranz post 30: quoto in pieno!!!
Ottobre 26th, 2013 alle 01:32
@ Zachini post 48: sono d’accordo con te, anch’io preferirei che la Juve non scendesse in Europa League, meglio se va fuori dalla Champions agli ottavi o ai quarti. Però se finiscono terzi del loro girone e non si qualificano tra le 4 migliori terze, non corriamo il rischio di incontrarla subito ai sedicesimi. Almeno quello…
Ottobre 26th, 2013 alle 01:41
Per caccia alla zebra
Toscani (5-3-2)
Buffon
Donati (Bayer leverkusen)
Barzagli
Lucarelli
Coda
Chiellini
Biagianti
Guarente
Valiani
Diamanti
Pazzini
—–/
Bardi Viviano Storari
Dainelli
Stovini
Abbate
Ceccarelli
Buzzegoli
Mannini
Fabbrini
Cellini
Di Carmine
All mazzarri allegri Lippi (simpaticissimi)
Risultato: tanti portieri, abbastanza difensori
(Tre di juve e nazionale)
Centrocampisti:praticamente zero salvo pescare giovani in B
Un talentuoso trequartista e un centravanti spesso infortunato.
Altro che atletic Bilbao…,
Ottobre 26th, 2013 alle 02:09
80 commenti a parlare (annessi e connessi) di Europa League e tra gli annessi lLei vuol dire che il giochino sta funzionando bene quest’anno. 🙂
Ottobre 26th, 2013 alle 02:11
Formazione “toscana” (io ho trovato questi, gli altri trovateli voi perché io un ce la fo…):
PORTIERE
Bardi (Livorno)
DIFENSORI
Chiellini, Barzagli, A. Lucarelli, Dainelli, Ceccherini
CENTROCAMPISTI
Biagianti, Diamanti
ATTACCANTE
Pazzini
E si va poco lontano… forse ci si salva…
Ottobre 26th, 2013 alle 06:55
ANDREA di LUCCA,
io non credo, o forse non voglio credere, che non si possa fare niente. Nelle gare di corsa dell’atletica leggera tutti partono dalla stessa linea. Poi vince il migliore. Si chiamano pari opportunità.
Non è solo una questione di equità. Ma anche di dignità. La dignità di poter competere anche per la vittoria, la dignità di non essere esclusi, la dignità di non chiedere elemosine.
PIERO,
la tua richiesta la devi fare a Mancini Galliani e Prandelli, che probabilmente hanno maggiore competenza di me o di te.
Il mio appunto non verteva sul valore assoluto del giocatore, quanto su quello che ne dà il business pedatorio.
Sinceramente il Balo mi è del tutto indifferente, come del resto gli altri che ho nominato, e sicuramente non seguo l’imprimatur dei media che hanno creato questo personaggio da dare in pasto al pubblico.
Ottobre 26th, 2013 alle 07:08
Che devo dire, dopo questa posso anche andarmene!
Chissa’, saranno le beghe di questo periodo che mi fanno essere piuttosto nervoso e un po poco lucido, ma ho preso davvero una bella bastonata non c’e’ che dire.
E me ne sono accorto 5 minuti dopo aver scritto.
Le mie scuse per lei Lucky63, e complimenti per lo stile con la quale mi ha risposto.
A dir la verita’ sono nel blog piu’ o meno attivamente dal 2007, solitamente leggendo con attenzione anche i commenti.
Che dire…sono stato piu’ lento di quello che ci arriva dopo!
Accettando benevolmente la sua bastonata, me ne torno con la coda tra le gambe a leggere soltanto 🙂 anche 3 o 4 volte!
Ottobre 26th, 2013 alle 09:21
Mfranz. Capisco perfettamente le tue ragioni. E Mancini, il solo
che lo ha relegato in tribuna, potrebbe dirci la verità.
Leggo stamani che lo hanno inserito fra i 50 candisi al pallone d’oro (Buffon e Pirlo gli altri italiani: come siamo messi male. O Messi male).
Pallone d’oro a uno che nel2013 ha segnato su azione in trasfertta solo al Pescara già retrocesso. Si dice della politica, ma il calcio è ancor peggiore nello stravolgere meriti, nel favorire i raccomandati. È questo è diseducativo al massimo.
Cominciano noi allora a considerarsi per il pochissimo che fa in campo: cinque gol in dieci mesi? Sau è meglio di te. È figuriamo i Toni. Di Natake, poi… Ma anche gabbiadini e insigne. È Pazzini. Cominciamo noi a non accostarlo a campioni come Cavani, Thiago Silva e soprattutto Ibra. Vedrai prima o poli anche i media si sveglieranno
Quando non gli farà più comodo
Ottobre 26th, 2013 alle 17:27
@93
Macche’ scuse signor Bobi si figuri,le cantonate sono all’ ordine del giorno!
Piuttosto torni presto a scrivere e non perda troppo tempo con me, una lettura veloce basterà senz’altro.
I miei ossequi.
Lucky
Ottobre 27th, 2013 alle 11:49
Non poteva mancare una mia chiosa finale sulla formazione di toscani.
E’ purtroppo vero che al momento, i calciatori toscani, in serie A non sono moltissimi, ma sono pochi anche gli italiani in genere.
Me ne sono accorto spulciando le rose di tutte le squadre, alla ricerca di una formazione decente (che e’ piu’ o meno quella di Piero).
Il Sassuolo e’ quella che ne ha di piu’, l’Udinese di meno.
Ci sono stati pero’ in passato, anni dove i toscani in campo erano eccellenti, e qui di sotto riporto una formazione di tutto rispetto.
L’ho selezionata volendo rappresentare tutte le 10 provincie.
(1 per, 2 per Firenze, capoluogo).
@ massimo g.
Lo sede, unica ed insindacabile, Firenze, (lo stadio nuovo, magari), ed il nome sicuramente Fiorentina, come certificazione di capoluogo di Regione, e squadra, obiettivamente, di importanza maggiore delle possibili altre toscane; unica concessione sulle maglie:
Completo viola ma con banda centrale biancorossa del Granducato di Toscana, sullo stile di quella della Samp.
@ matteo
questa non credo che potrebbe retrocedere
01 Enrico Albertosi (Pontremoli (MS))
02 Daniele Carnasciali (San Giovanni Valdarno (AR))
04 Mauro Bellugi (Buonconvento (SI)
05 Fabrizio Berni (Castelfiorentino (FI))
03 Stefano Carobbi (Pistoia)
06 Aldo Agroppi (Piombino (LI))
08 Marco Tardelli (Capanne di Careggine (LU))
10 Antonio Di Gennaro (Firenze)
07 Luciano Chiarugi (Ponsacco (PI)
09 Paolo Rossi (Prato)
11 Marco Branca (Grosseto)
Allenatore: Marcello Lippi tattarattarattara’ (Viareggio (LU)
G.M. : Claudio Nassi (Piombino (LI))
D.S. : Pino Vitale (Firenze)
Resp. Settore giovanile: Silvano Bini (Empoli)
Procuratore: Moreno Roggi (San Miniato (PI))
Presidente ad honorem: Cosimo I de’Medici (Firenze)
Futuro Presidente: Cosimo Guetta (Firenze?)
Testimonial: Roberto Benigni (Castiglion Fiorentino (AR))
Sparaballe a ripetizione: Caccia alla Zebra (Quarrata (PT))
Ottobre 27th, 2013 alle 20:20
Scusa David se vado fuori tema e il grande Mario mi scuserà,
ma la ‘discriminazione umana’ invocata da Conte verso il pubblico di Firenze proprio non si può sentire. La carta stampata come dice lui invece di essere stata in silenzio sugli sfotto’ a lui indirizzati e piuttosto stata in silenzio verso le bombe lanciate in ferrovia dai cari tifosi Juventini e scoppiate a meno di un metro dai ns tifosi.
Visto come dice che i tifosi devono incitare la propria squadra e non offendere gli avversari cominci a istruire i suoi.
Ti prego non lasciare cadere questa cosa ma dai voce te che puoi.
Un saluto
Leonardo