Stanchi
Eravamo poco solidi, ma poco brillanti e la brillantezza a questa squadra l’avrebbero dovuta dare Rossi, Aquilani e soprattutto Cuadrado, tutti al di sotto della sufficienza.
Mi preoccupa sorattutto il colombiano, che ha avuto un problema alla spalla e che dovrebbe essere non troppo condizionato, in fondo è rimasto fuori poco eppure ha perso quella magnifica imprevedibilità che era uno dei nostri segreti.
Hanno invece retto molto bene i difensori, con Neto assoluto protagonista, quasi sempre più convinto ad ogni parata.
Un discorso a parte va fatto su Pizarro, che da uomo squadra sembra sia diventato uno di quelli che porta il pallone ai campini e che non lo vuole passare a nessuno perché, appunto, il pallone è suo: mi pare che sia la prima volta in cui viene cambiato per pura scelta tecnica.
Eviterei accuratamente di guardare la classifica, ora non ha senso e ci facciamo solo del male.
Il campionato è davvero molto lungo e non manca moltissimo al rientro di Mario Gomez, che ieri c’è terribilmente mancato.
Ottobre 7th, 2013 alle 06:34
Il prezzo dell’europa league si sta pagando…alla lunga si farà più sentire e in campionato ne subiremo le conseguenze! se poi ti manca anche qualche pedina.. Più che il colombiano David.. io “rimango” di Ilicic! ma do sta? problemi fisici?.. Io sono sempre più scettico… speriamo di sbagliarmi..
Ottobre 7th, 2013 alle 06:35
A proposito di classifica, è vero che non andrebbe guardata, ma facendo un punto alla volta si va poco lontani. Mancano maledettamente i punti col Parma, un po’ come l’anno scorso. Non poco anche i due col Cagliari dato che quel Pinila resuscita solo contro di noi.. Ieri fa pari con Milano, ovvero pareggio con l’Inter e sconfitta con la Lazio. Non guardiamola, però ci fa stare male…
Ottobre 7th, 2013 alle 06:41
Ok di non guardare la classifica . Ma complice ormai un ritardo notevole , la Roma che sorprende e soprattutto i giocatori di esperienza che abbiamo in campo internazionale nn pensi sia la volta buona di buttarci a capofitto sull el e coppa Italia ? Credo con un po’ di fortuna possa essere alla ns portata .
Ottobre 7th, 2013 alle 06:43
SE SI CONTINUA COSÌ SI FA LA COPPA DEI CAMPINI!
Ottobre 7th, 2013 alle 06:49
Acquilani mezzo giocatore (come la sua carriera lo aveva già detto, sempre mandato via dalle big), ne fa una bene e 5 male. Pizzarro in netta fase calante, l ombra del giocatore decisivo dello scorso anno.
Bisogna trovare alternative
Su quadrado credo sia solo la paura di ricadute
Bene la difesa con fondali super
Il portiere ha fatto il suo non esaltiamo per parate normali quando ci è costato almeno 3 pt
Montella ha sbagliato lasciando solo rossi con centrocampisti che dovevano inserirsi che non l hanno fatto
Ovvio che manca gomez il problema e che siamo molto più brutti e prevedibili dello scorso anno
Bene Ambrosini e io che non lo volevo perché bandiera del Milan
Ottobre 7th, 2013 alle 06:50
vero: non guardiamo la classifica. il verona pieno di ex viola davanti a noi fa molto male. mancano i quattro punti che al 90′ avevamo con cagliari e parma in casa e abbiamo perso nei recuperi.
Ottobre 7th, 2013 alle 06:52
Caro David
Ieri eravamo visibilmente stanchi (ma anche la Lazio lo era)e lenti e di conseguenza prevedibili.
Per questo, forse, qualche elemento meritava un turno di riposo e Rossi avrebbe avuto bisogno almeno di un compagno di reparto a mio avviso.
Pizarro era uno di quelli che avrebbe dovuto rimanere in panchina perché può essere decisivo tanto in positivo che in negativo quando gli gira storta.
Prendiamo ce benedetto questa pausa per la Nazionale ed aspettiamo la iuve con fiducia.
Che altro possiamo fare?
Lucky
Ottobre 7th, 2013 alle 06:53
…..come benedetta. .. scusate
Ottobre 7th, 2013 alle 06:56
Sono perfettamente d’accordo con la tua analisi tecnica David ma francamente non riesco a spiegarmi la differenza fisica emersa nettamente negli ultimi 20 min.
Non so se dipende dalla preparazione ma quest’anno un po tutti sembrano poco brillanti fisicamente … mah !
Ottobre 7th, 2013 alle 07:10
Ammiro il tuo ottimismo David, ma a me sinceramente non sembra solo una questione di fiato ( anche la lazio aveva giocato il giovedì, seppur non nel fango ). Onestamente credi davvero che il rientro di gomez cambierà volto a questa squadra?
Ottobre 7th, 2013 alle 07:11
Stanchi morti ma un punto a Roma si prende sempre volentieri !!
Ora speriamo che Norberto continui l’evoluzione… ieri è stato uno dei meglio, sempre sicuro in ogni intervento !!
Inoltre speriamo che nessuno dei nazionali si faccia male… spero inoltre che il santone di Orzinuovi faccia giocare un pò tutti e non massacri i ns 3 proprio il 15 alla vigilia della partita con LEI (Marione docet !!).
Certo che poteva evitare di convocare Pepito che non è ancora al 100% per 2 inutili partite e proprio alla viglia non dello scontro con LEI ma del trenino di partite FONDAMENTALI (LEI, pandori, napule, bilan…) !!
Ottobre 7th, 2013 alle 07:16
ehhh David quello che c’è mancato ieri ( come in tutte le altre partite esclusa Genova) è stato il gioco, non Gomez. L’anno scorso pur con meno nomi, era il gioco quello che ci dava la sicurezza di potersela giocare contro tutti, e come diceva Montella stesso, chi gioca bene viene quasi sempre premiato : quante volte siamo passati in svantaggio ed abbiamo ripreso la partita?
Quest’anno (bah bah e poi ancora bah) mi sento sempre in balia degli avversari, e non me lo so spiegare.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:16
Anche io ho avuto quella sensazione su Pizarro.
Vedendolo uscire ho pensato: “è la prima volta che lo vedo uscire senza essere espulso”
Ottobre 7th, 2013 alle 07:19
Non c’entra niente ,ma leggevo la notizia del ragazzo che ha perso tre dita per un “petardo” a Roma e mi chiedevo ,visto che ogni volta che seguo le partite di Roma o Lazio ci sono sempre almeno due o tre “botti” la federazione si deciderà a considerare l ‘Olimpico come uno stadio uguale agli altri,dove queste cose sono punite ?
Per il resto partita bruttina ma almeno non abbiamo preso gol
Ottobre 7th, 2013 alle 07:22
bilancio del nostro campionato fino a qui molto discutibile.considerando l’involuzione del gioco e il peggioramento della rosa, se si escludono gomez ed ambrosini, ci porterà ad un piazzamento finale intorno al 6/7 posto.tanto più che gomez anxora non era coinvolto nel gioco, appena sarà pronto ci sarà da attendere anche questo.mercato mediocre, si è badatp più a vendere e risistemare le casse che a sistemare definitivamente la squadra.solita zuppa di sempre.non ci arrabbiamo,altrimenti ci compra preziosi.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:30
Ho ascoltato ieri pomeriggio Sconcerti su sky parlare della Fiorentina. Ha detto cose chiare:
la Fiorentina NON è una delusione perché le aspettative non sono certamente quelle di vincere lo scudetto- se poi qualcuno si è inventato a fine estate che la Fiorentina puntava allo scudetto…
Ecco questo è il punto. Tante troppe voci lasciavano sotto intendere che fossimo stra competitivi, che il gap con la Juventus si fosse assottigliato. Qua sta il punto ed ognuno si dovrà prendere la propria parte di responsabilità. Mi riferisco ai giornalisti e agli opinionisti ovviamente.
Tornando sulle prestazioni della squadra lo scadimento ha vari padri:
1-le molte partite ravvicinate con annesse trasferte millochilometriche;
2-sostituti non all’altezza o cmq non ancora pronti (e ci siamo già passati: i giovani hanno bisogno di tempo per diventare utili…vedi Liajc);
3- la perdita di qualità dell’undici titolare-> Cuadrado è in calo di per sé ma anche perché ha tre quattro avversari addosso e nessuno su cui scaricare il pallone perché davanti e accanto a lui c’è solo Rossi;
4- il cambiamento di gioco: lo scorso anno si faceva possesso palla sulla tre quarti avversaria ed ognuno aveva tre possibilità di passaggio perché in tanti si proponevano- quest’anno i possesso palla è molto lento e avviene sulla nostra tre quarti perché davanti non si sa a chi darla-con Gomez si verticalizzava subito, senza siamo una squadra castrata.
Nel complesso siamo parecchio meno divertenti.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:32
La classifica dice +1 rispetto all’anno scorso, quindi pur con tutte le cautele del caso non mi sembra di doverci fasciare il capo come se fossimo in lotta per retrocedere.
Per quanto riguarda Cuadrado mi sa che te, David, tu abbia avuto la fortuna di non farti male ad una spalla. La sublussazione è quanto di più fastidioso e limitante ci possa essere per uno sportivo. Ed era chiaro che il colombiano non potesse tornare subito al massimo.
Pizarro dovrebbe rifiatare. Abbiamo il sostituto che dà garanzie (Ambrosini in primis) anche se, senza lui, la manovra diventa macchinosa ed inconcludente.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:32
Siamo a rincorrere e non è certo una bella situazione.
I punti persi non sono quelli di ieri sera ma i 3 tra inter e parma.
La partita con l’aggiuventuz, a parte il resto, diventa determinante per i sogni di gloria; speriamo di recuperare la condizione necessaria, con Rossi e Cuadrado al top si può vincere.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:34
Se:
1) Neto continua così;
2) Gonzalo e Savic si confermano sui rendimenti dell’anno scorso;
3)Pizarro si riprende, e se non si riprende pazienza, giocherà Ambrosini;
4)Rientrano a pieno regime Gomez e Rossi…..allora siamo proprio una bella squadra e anche il pareggio “sodo” di ieri va bene.
Le assenze inaspettate ci hanno fatto scoprire delle seconde linee di buon livello e questo è positivo.
Condivido con te lo sconcerto per la crisi di Cuadrado che è poco comprensibile, ma si riprenderà. Strano il rendimento di Aquilani, fra prove maiuscole e vuoti di memoria impressionanti.
Ciao e forza Viola!!!!
Ottobre 7th, 2013 alle 07:34
La classifica dice che siamo dopo un bel po’ di squadre. E in tutto direi che ci mancano un paio di punti per cause “esterne”: quelli con il Cagliari. Con Inter e Parma i punti li abbiamo buttati noi, quindi poche storie.
Il punto di ieri lo considero guadagnato, per come ci siamo presentati a Roma. Migliore in campo, secondo me, Savic. E Neto, quando non fa uno dei suoi incredibili errori, sembra un ottimo portiere. Abbiamo una rosa lunghissima in alcuni ruoli (mezze punte, trequartisti, mezze ali), corta in altri (punte). Forse qualche errore è stato fatto.
Vediamo dopo aver recuperato un po’ di giocatori.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:35
Parliamo sempre dei singoli giocatori ma occorre valutare attentamente l’atteggiamento globale della squadra che ha sempre lottato con lucidità e classe in un campo difficile da sempre abbastanza ostico. Trovo ingeneroso e inadeguato criticare Aquilani, Pizarro e Cuadrado, 1/4 della squadra, quando la stessa ha raggiunto un buon risultato. Da notare che questi centrocampisti non avevano punte di riferimento.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:40
Ricapitoliamo: avremmo dovuto spaccare il mondo, proporre un gioco identico a quello dell’anno scorso + un grande bomber di supporto che avrebbe dovuto fare sfracelli. La squadra doveva essere migliore della Fiorentina vista fino a pochi mesi fa, nuovi giocatori, entusiasmo alle stelle mercato molto buono. Risultati dopo il 7°turno di campionato: rispetto l’anno scorso ci mancano i punti in casa con Parma e Cagliari ed in trasferta quelli con la Lazio. Ah, il bomber sopra citato si è rotto alla terza di campionato. E rientrerà dopo aver saltato Milan Napoli e Juve. Beh non c’è male. Noi non siamo il Milan che dopo un disastroso girone di andata lo scorso anno fece un ritorno da media scudetto grazie anche a qualche rigorino di troppo concesso soprattutto nelle fasi di recupero dei match, e sicuramente questi punti non li andiamo certo a rifare contro Juve Napoli e Roma. Quindi per me il campionato è bello che concluso, arriviamo il prima possibile a 40 punti (non dovrebbe essere tanto complesso!) eppoi concentriamoci sulle due coppe. Non pretendevo di vincere lo Scudetto, ma di sognare un pò sì. Invece qua piove sul bagnato.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:41
Stare con la testa sulla strada e pedalare, guardare la cima non ci serve, e non ci aiuta
ieri avremmo dovuto perdere, lo score dei tiri in porta, e dei tiri in generale è impietoso, prendiamo il pareggio come un ottimo segnale
però non so se il tema della stanchezza sia l’unico da evocare, anche la Lazio aveva giocato e peraltro con gli stessi undici che erano in campo ieri
Non riusciamo più a verticalizzare, avanziamo in orizzontale, lentamente, per poi tornare indietro
il gioco della palla a terra. è meraviglioso, ma necessita di una velocità che noi non abbiamo, una velocità che accorcia i reparti e avrebbe permesso a Rossi di non essere solo come un cane
io comunque ho la massima fiducia in Montella e nella squadra
Ottobre 7th, 2013 alle 07:48
Sono assolutamente d’accordo con il non guardare la classifica e pensare partita per partita. Sul fatto che Cuadrado dovrebbe essere non condizionato dalla spalla mi trovi poco d’accordo. Nei cambi di direzione tipici di Cuadrado e nel suo coordinamento nella corsa, nelle finte , il movimento fluido degli arti superiori è fondamentale nell’equilibrio. Anche se clinicamente è guarito può essere che avverta disagio e ancora una non naturalezza nei movimenti che lo condiziona. Montella poco tempo fa ha detto che Cuadrado deve essere felice e spensierato. Se lo inquadravi in viso ieri sera , non sembrava il solito. Forse poteva non metterlo dall’inizio , ma qs è un altro discorso.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:50
Montella, parole sue, ha preferito i piú esperti per una partita di carattere. Abbiamo giocato in nove con Cuadrado attento a non cadere e quindi senza dribbling (che è come il Guetta senza voce,) senza Pepito che non poteva non giocare visti gli infortuni di Mario ilicic e rebic. Insomma speriamo solo che si svuoti l’infermeria perché con le copper servono i colpi dei campioni davanti e i nostri son rotti. Benissimo la difesa all’altezza finalmente!!!! Bicchiere mezzo pieno per me, anche perché con i problemi fisici il bicchiere è diventato più piccolo.
Buona giornata dalla piovosa Emilia.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:51
Alla settima giornata siamo ufficiamente
fuori dalla lotta per i posti di maggior
prestigio.
Questo è il dato di fatto!
A metà settimana, hanno giocato Napoli,LEI,
LUI e lazietta.
Ebbene, i più spompati sono stati gli atleti seguiti dal faraonico staff di Montella.
Che ,avendo affrontato un terribile SPAURACCHIO quale il Dniepro,si sono trascinati penosamente sul terreno di un
avversario, che pure aveva speso quanto meno in egual misura.
Alla luce di queste premesse,possiamo dare
un senso a questa stagione solo se puntiamo
alla vittoria in Coppa Europa ed in Coppa
Italia.
Sei punti, buttati nel cesso in sette partite ,anche per LEI sarebbero stati un
fardello insostenibile.
Figuriamoci per delle amebe croniche!
Ottobre 7th, 2013 alle 07:54
Poco solidi, poco brillanti, ma il contrario sarebbe stato impossibile, a meno di non ricorrere ad una farmacia ben fornita (tipo quella di Vinovo, per intenderci). Ma almeno eravamo solidi dal punto di vista difensivo, con un Neto che fa qualche errore, forse di insicurezza, ma non crea disastri.
A te preoccupa Cuadrado, a me preoccupa Pizarro: che gli è successo? E’ il fratello scarso del giocatore visto l’anno scorso. S’è stufato di giocare? Un po’ di riposo forse gli farebbe bene.
Chi dice che siamo scarsi perché superati anche dal Verona, si dia all’ippica.
Ottobre 7th, 2013 alle 07:58
Con la juve speriamo in una fiorentina diversa, altrimenti ne prendiamo 3 o 4
Ottobre 7th, 2013 alle 07:59
Il problema è che a centrocampo non ci sono dei reali sostituti a Borja Valero, Pizarro, Ambrosini e Aquilani per cui ci tocca tirare la cinghia con loro quattro e quando, vuoi per stanchezza fisica vuoi per stanchezza mentale, qualcuno di loro scende sotto la sufficienza la squadra perde tutta la brillantezza originale. Lo stesso Cuadrado non ha sostituti nel ruolo (Joaquin ha una posizione molto più avanzata e alterna discrete prestazioni a momenti di buio). Infine siamo senza sostituti (questa volta per infortuni) anche per le punte per cui ci tocca giocare sempre con l’immenso Pepito Rossi che, non scordiamoci, viene da due anni di inattività ed è a rischio infortuni. Contentiamoci della buona prestazione di Neto. Manfredi diceva “fusse che fusse la volta buona…”
Ottobre 7th, 2013 alle 08:00
partita veramente mediocre. sarà stata la stanchezza dell’europa League ma abbiamo veramente giocato male. e pensare che in campo per fortuna non c’era nemmeno mati fernandez. se c’era lui avremmo sicuramente perso.
Ottobre 7th, 2013 alle 08:01
Si David, se guardiamo la classifica ci viene male: con le stesse gare, lo scorso anno avevamo + 6 punti in classifica ( vittorie con cagliari, catania e parma in casa = 9 punti, vittorie in trasferta con genova, atalanta e lazio, sconfitta con inter a milano = 9 punti. Totale 18 punti in classfica, contro i 12 punti attuali. Una differenza non da poco. Sfortuna, arbitri (solo parma), infortuni, E.L. …. di certo giochiamo peggio dello scorso anno. Le prossime gare sono Juventus; CHIEVO, Napoli e MILAN. E tutte senza Gomez. Solo con un proibitivo filotto ci rimettiamo in corsa! Come ha detto l’allenatore della roma ( bravi ma anche fortunati) prima del derby: QUESTE PARTITE NON SI GIOCANO, MA SI VONCONO!!!!!
Ottobre 7th, 2013 alle 08:02
Un buon punto, a mio avviso.
Ieri sera per la prima volta ho sentito Montella dire quello che in molti si sono dimenticati: abbiamo acquistato grandi giocatori ma ne abbiamo ceduto di altrettanto grandi.
La posizione in classifica non dipende solo da noi, ma anche dal valore delle altre squadre e dal fatto che abbiamo impegni europei e dagli infortuni (anche se ieri eravamo al completo tranne Gomez).
Bruciano moltissimo i due punti persi con il Parma, per il resto siamo sui nostri livelli, a meno che qualcuno non si fosse davvero illuso che fossimo da scudetto
Ottobre 7th, 2013 alle 08:02
Concordo con la Tua analisi David, stanchi e appannati,punto che alla fine però fa comodo perchè andiamo a scalare i 5 punti in più ( 2 cagliari e parma e 1 inter)che dovevamo avere.
Le tre davanti vanno forte e non penso che rallenteranno, Napoli e Juve sono state costruite per fare le 2 competizioni e la prima rischia di uscire presto, Dortumd a Arsenal sono più forti, la Roma non fa le coppe e dobbiamo ammettere che hanno una bella squadra.
Possiamo far bene in Uefa, per ora solo il Totheanam è superiore e poi 1-2 squadre che scenderanno dalla Champion, tipo Napoli.
Non dico di mollare il campionato, è ancora molto presto, ma questa sembra essere una stagione no, quando ti si fa male il giocatore su cui hai puntato tutto, e si infortunano quelli che sono stati comprati per sostituirlo ( Illic e Rebic) e quelli che lo dovrebbero affiancare ( Rossi Cuadrado) beh difficile sperare di arrivare terzi.
Neto tra i pali si conferma ottimo, ma se non imparara ad uscire rimarrà sempre un mezzo portiere, è li che si da sicurezza ai difensori.
Bah stagione ancora lunga e ora tre partire di fuoco, ci sto già male a pensarci.
Ottobre 7th, 2013 alle 08:12
In linea di principio sono d’accordo col tuo articolo David.Aggiungerei che al di la degli infortuni ,pesantissimi,(Montella é costretto a mettere in campo gente rotta per mancanza di alternative),non abbiamo un organico all’altezza per fare Campionato, EL e forse Coppa Italia se non ci sbattono fuori subito.Ieri abbiamo giocato senza punte,mezze punte e trapuntini.Rossi, non c’era, Cuadrado neppure,Matos ryder non é da A,per ora almeno.Vargas,non pervenuto Aquilani e Pizzarro pericolosi per noi.In tali condizioni ,la difesa é stata encomiabile, in blocco, anche se i laziali dalle fasce entravano in area come un coltello nel burro.Altro che Gomez, temo che la mancanza di un gioco corale, come ci avevano abituato a vedere l’anno scorso, resterà un sogno.Speriamo che nella sosta non se ne infortunino un altro pacchetto.Cosi come siamo oggi, la Rubentus piu l’arbitro ci asfalterebbero.Ieri ,non un tiro in porta!
Ottobre 7th, 2013 alle 08:13
Il Colombiano fa della velocità e delle finte… con il di corpo, che disorientano l’avversario la sua arma micidiale. Ora, con tutta quella fasciatura alla spalla, oltre a “bloccarlo” mentalmente, lo fermano anche fisicamente. In queste condizioni è un giocatore “normale”. Forza, avanti Violaaaaaa!!
Ottobre 7th, 2013 alle 08:14
Neto migliore dei nostri, dei giocatori appena appena sufficienti Borja, Savic, Gonzalo e Ambrosini. Cuadrado per me non è ancora recuperato dall’infortunio alla spalla, si vede da come cade, cercando di preservare la spalla, oltre al fatto che non azzarda dribbling e scatti come prima dell’infortunio proprio in quanto non al meglio. Purtroppo senza attaccanti non si va da nessuna parte. A Montella vorrei chiedere quei 15′ mminuti con Borja “centravanti” che significato avevano. Meno male c’è la sosta.
Ottobre 7th, 2013 alle 08:17
Vista la prova sul campo, bisogna essere contenti del punto.
La lazio ha giocato meglio di noi e quindi, per una volta si porta via qualcosa in piu’ dei nostri meriti.
Abbiamo diversi giocatori fuori condizione.
Rossi e Cuadrado, me lo aspettavo, dopo gli infortuni, e quindi dovremo aspettare la prossima, dove, maledette nazionali a parte, si dovrebbero ritrovare.
Vedo male invece Aquilani, e non so perche’, visto che in Ucraina non c’era nemmeno andato.
Il nano Bagonghi si sta’ allenando a fare il giocoliere per il circo a cui e’ destinato il prossimo anno, per questo non molla mai il pallone.
Manca pero’ un suo sostituto naturale (a parte Ambrosini che ha altri compiti) e quindi ce lo dovremo tenere cosi’ perche’ quello non cambiera’ di un virgola il suo comportamento (da mezzo matto).
Anche ieri palla persa e un quasi gol subito.
Purtroppo Vecino non e’ ancora pronto (e se non gioca mai, non lo sara’ mai), mentre Bakic, secondo me, sarebbe pronto al massimo per la serie B. Montella poi, ha rifatto il solito errore di San Siro, togliendo Rossi e non inserendo subito Matos, facendo acquisire alla Lazio la sicurezza che poteva schiacciarci, senza rischiare contropiedi. Quando ha rimodificato l’assetto, ormai era tardi e ci hanno tenuto sotto pressione fino alla fine.
E quindi, tutto sommato, un buon punto guadagnato.
Ottobre 7th, 2013 alle 08:18
Le criticità di questa squadra sono scritti nella carriera professionale di alcuni suoi protagonisti e nella storia del calcio mondiale.
Direi però che la classifica è condizionata da alcuni errori fondamentali del portiere.
Sempre la solita musica? Può darsi ma a questo gioco il portiere e i suoi errori valgono doppio!
Forza Viola!
Ottobre 7th, 2013 alle 08:21
Gli infortuni ci hanno ridimensionato, ahime`.
Teniamo la posizione attuale fino al ritorno della squadra-tipo (la partita di ieri e` stata sintomatica della presa di coscienza di dover reggere senza poter essere belli), poi potremo riprendere la lotta per i primi tre posti.
Io ho grande fiducia in questa societa`.
Ottobre 7th, 2013 alle 08:32
ottima analisi David. pizarro in effetti…..
non sono felice della convocazione di Rossi. avrei preferito che rifiatasse e si allenasse. mi auguro che il gobbo non lo sprema oiù del dovuto
Ottobre 7th, 2013 alle 08:34
Due trasferte dopo il suicidio sportivo col Parma: una vittoria, un pari e solo un gol subito su rigore.
Ieri è sicuramente andata bene ma dobbiamo tener duro in un momento di stanchezza e assenze.
GRNADE AMBRO!
Ottobre 7th, 2013 alle 08:35
Eravamo sui ginocchi e contati, non si poteva fare di più.
Mi rammarico ancora che quelli delle secondo linee, sui quali centavo molto (Vecino, Wolsky & C.), non aggiungono ancora nulla a questa squadra, che si regge ancora su Gonzalo e Borja Valero finché durano.
Anche Aquilani, quando c’è da prendersi un reparto sulle spalle, si limita al compitino.
Vargas rientrato nei ranghi, come avevo previsto: giocati in maniera dignitosa dieci minuti, è tornato quello di sempre.
Le due settimane senza Fiorentina saranno come avere i cardi nelle mutande ma stavolta sono davvero necessarie.
Spengo la televisione, la riaccendo domenica 20.
Ottobre 7th, 2013 alle 08:47
Pizzarro mi sembra che sin dall’inizio sia il lontano parente del Pizzarro di anno…Aquilani mi sembra che stia tornando a fare l’Aquilani di sempre (bel giocatore ma discontinuo)…Rossi da solo soletto e con pochi allenamenti alle spalle questa settimana non può far molto…Cuadrado anche prima dell’incidente dava segni di non essere più il Cuadrado delle prime apparizioni stagionali…e la sosta non credo porterà tanti benefici, visto che molti hanno le valigie per le nazionali…PS- Nota su Neto, Lunedì sera da rottamare, ieri migliore in campo…Il portier più bravo è quello che fa meno errori, percui ribadisco che va valutato dopo un bel po’ di partite, vedendo quante eventuali papere ha fatto e quante parate salvapartite.
Ottobre 7th, 2013 alle 08:51
Concordo con te David.
Cuadrado e Pizarro mi hanno deluso, la sensazione, almeno per me, è che del primo non ne possiamo fare a meno, mentre del secondo, quest’anno, si.
Comunque, il campionato è lungo e tutto può succedere, speriamo che la sosta serva a ricare le pile.
Forza Fiorentina, Forza Firenze
Ottobre 7th, 2013 alle 09:13
Un punto guadagnato e sofferto… quella di ieri era una Fiorentina stremata. Speriamo che la sosta riequilibri tutto e che rimetta la testa a posto a Pizarro e il coraggio a Cuadrado. Godiamoci per una volta Neo, sperando che sia solo la prima volta, e il giovane talento di Matos… unica nota veramente positiva di queste ultime 2 settimane di sofferenza.
Ottobre 7th, 2013 alle 09:14
Ottimismo e scusante che non condivido,
ci sono problemi nel gioco , in alcuni giocatori e di assenza di altri (uno in particolare Liaijc) Problemi che partono dalla campagna acquisti secondo me non perfettamente calzante alla squadra dell’anno scorso (si puo’ dire senza offendere nessuno, visto che nessuno e’ perfetto) e da un precampionato dove si e’ pensato di provare piuttosto che mandare a memoria il gioco dell’anno scorso limando i difetti (mancanza di velocita’ e scarsa capacita’ di mantenere adeguata tensione)
E’ dalle amichevoli in spagna che si zoppica , che non si riesce a vedere un gioco brillante come l’anno scorso, e se il buondi’ si vede dal mattino…penso che sara’ un campionato di “Incompiute” nel senso che non saremo mai ne’ carne ne’ pesce
Ottobre 7th, 2013 alle 09:14
Qualche giocatore, per me, è stato fatto rientrare troppo presto dall’infortunio, vedi Cuadrado, Pasqual e lo stesso Rossi, tutti ieri al di sotto della sufficienza. In questi casi i sostituti possono valere i titolari.
Quanto a Pizarro, mi vien da chiedermi, caro Guetta, c’è o ci fa?
Ottobre 7th, 2013 alle 09:22
ritengo che pizarro debba svegliarsi perchè ha un atteggiamento strafottente in campo e ieri sera ne ha combinata un’altra delle sue (fortuna che la lazio ha sbagliato il tiro)
rossi è troppo solo in attacco e un compagno di reparto (matos, wolski) servirebbe come il pane anche perchè si fa una fatica tremenda a creare occasioni da goal
Ottobre 7th, 2013 alle 09:23
le pagelle del Vs. I.G.I
ROSA DELLA FIORENTINA 6 – sei – come “anonimato”. Si e’ cosi’ capito che non abbiamo una rosa adatta a fare 2 competizioni. o meglio l’ abbiamo di numero ma non in qualita’. Sara’ uan stagione difficile, soprattutto in campionato. Speriamo di avvicinarci ad una finale di coppa, italia o uefa, perche’in un campionato lungo siamo francamente deboli nella rosa e penalizzati di fronte alle grandi squadre.
NETO 7: se lo merita tutto stavolta.
TOMOVIC 6 – : Giocando a 3 dietro, come sapete dalla mia formazione ideale, non schiererei mai Tomovic. ( non e’ malaccio ma e’ sicuramente il piu’ scarso tra i centrali che abbiamo ) Vedrei meglio Savic al suo posto e di la’ a sx Compper, ma Montella si vede doveva metterlo visto che non aveva giocato in Ucraina. Comunque per me la sufficenza piena piena non la prende. un 6 – si’
GONZALO RODRIGUEZ 6,5
SAVIC 6,0 se non si perdesse in passaggi sbilenchi. Ma a dispetto di grande forza fisica i piedi son quelli che sono.
PASQUAL 6
CUADRADO 5 5 pieno, di piu’ non merita. Non e’ certo il Cuadrado dell’ anno scorso. Speriamo sia solo dovuto alla condizione fisica.
certo mezzora di Tiki Taka ( o KITI KAKA? heheh ) non aiuta un giocatore cosi’.
83′ IAKOVENKO 5 lo so sono prevenuto dovrebbe avere un SV, ma come sa chi mi ha letto in questi 2 mesi per me non e’ giocatore da serie A. Aquisto non capito e inutile con tirata di orecchie a Prade’ e Macia.
AMBROSINI 6 + il piu’ per la grinta sempre impagabile.
PIZARRO 5: La sua palla persa a partita, ci costa sempre un azione da goal dell’ avversario, se poi ci mettete anche le ammonizioni, espulsione etc. Continuo a pensare che la Squadra non puo’ supportare 2 giocatori come Aquilani e Pizzarro, quindi Montella ora basta, o schieri l’ uno o schieri l’ altro, mai tutti e due.
AQUILANI 6 – Troppi passaggini e passaggini all’ indietro soprattutto. Poi doveva essere il piu’ fresco di tutti invece ha fatto il compitino quando potenzialmente sa fare molto.
Continuo a pensare che la Squadra non puo’ supportare 2 giocatori come Aquilani e Pizzarro, quindi Montella ora basta, o schieri l’ uno o schieri l’ altro mai tutti e due. Io sceglierei sempre Aquilani tra i due se proprio volete saperlo.
BORJA VALERO 7 – Sicuramente l’ unica luce in un centrocampo oggi molto spento ecco perche’ non accetto il 6 di Bargellini ma affibbio un bel 7 – ( bastano 2 stoppers e il tunnel che ha fatto per premiarlo. Ahh se solo Valero non ci fosse…. )
ROSSI 5: do 5 a Rossi. Di piu’ non merita. Oggi si e’ capito una cosa.ROSSI non puo’ giocare come unica punta. Rossi non sa certo tenere la squadra alta e proteggere la palla con il suo fisico. Rossi deve avere una spalla un centravanti accanto. Da solo non regge l’ attacco. Lo avevo schierato da solo nella mia formazione ideale ma mi sbagliavo. Il mio e’ un giudizio definitivo da stasera, Rossi non puo’ giocare da prima punta, se non ce ne sono altre di punte vere da affiancargli, allora bando al nome importante, Pepito Rossi non si mette e si mette dentro magari Matos. Matos invece lo regge il reparto da solo. eccome se lo regge, si e’ visto quando e’ entrato.
Dal 62′ VARGAS 5,5: concordo col il 5.5. l’ avrei schierato dall’ inizio come centrocampista interno di SX al posto di uno tra Pizzarro e Aquilani
Dal 72′ MATOS 7 mi piace questo ragazzo, mi piace tantissimo. Al contrario di ROSSI ( e si e’ visto ) lui lo regge l’ attacco da solo. Tiene la squadra alta , lotta anticipa protegge il pallone. Secondo me e’ un BUSO molto piu tecnico, ci assomiglia tantissimo al Buso che spaccava tutto in under 21. Speriamo non si perda come Buso, ma mi pare abbia molta piu’ qualita’. Se Gomez non rientra e’giusto provare il 2 ROSSI-MATOS tutti e 2 dentro.
MONTELLA 5.5: Sbaglia alcune pedine nella formazione di inizio e facendo cosi’ si limita i cambi. E’ l’ allenatore italiano cultore del tiki taka, ma non ha certo la difesa del Barcellona ne il centrocampo ne soprattutto MESSI. Continuo a pensare che Montella non sia l’ allenatore per una squadra come la FIORENTINA. Dove ci sono 3 – 4 grandi giocatori , molti buoni giocatori e poi tante riserve che fanno numero nulal di che. Montella magari diventera’ allenatore da Barcellona da Bayer, da juventus, ha gia’ tirato fuori molto di buono da molti giocatori ma dalle Rape non si puo’ tirar fuori un Tartufo e nemmeno la puoi far giocare da Tartufo una Rapa. Questo gioco di passaggini molti all’ indietro e poche verticalizzazioni ormai le altre squadre lo conoscono e ti parano sempre, aggredendoti e se non hai Messi che va da solo …poi piove sul bagnato. Montella devi capire che alleni la Fiorentina, una squadra quest’ anno con una rosa da 4° 6° posto di potenziale della rosa e ti chiedo piu’ umilta’ se vuoi portarcela al 4° magari 3° posto. Per esempio Cuadrado nel gioco di Montella di oggi e’ sprecato, non ripetera’ il campionato dell’ anno scorso perche’ non e’ una sorpresa ne lui ne la Fiorentina. Caro Montella, ti dico che mancano le verticalizzazioni e la velocita’. Siamo troppo lenti …troppo orizzontali. Giocando cosi’ Cuadrado diventa un giocatore normale per esempio. Questa rosa deve giocare in modo diverso per fare piu’ punti.
Ottobre 7th, 2013 alle 09:29
Un buon punto guadagnato che sinceramente avrei sottoscritto prima della partita.Non si poteva pretendere di piu’dopo la sfangata in Ucraina e con la squadra falcidiata dagli
infortuni.Cuadrado difficilmente ripetera’ la stagione scorsa e sara’ condizionato dal
noioso infortunio occorsogli.Sia lui che Rossi e Pasqual non avrebbero dovuto partire
per le nazionali.Per quest’anno e’ meglio puntare tutto sulla coppa perche’ per i primi tre posti le possibilita’ sono ZERO.Nel frattempo sarebbe opportuno dare una sbirciata al centrocampo del Verona e fare in modo di sottrarre alla concorrenza alcuni elementi che a noi servirebbero da subito.
Ottobre 7th, 2013 alle 09:36
Condivido l’analisi ma io il punto me lo piglio volentieri , oltretutto ci è andata anche bene pur non irresistibile la Lazio ci ha messo in difficoltà. ripeto un punto a Roma in queste condizioni non è da buttar via
Ottobre 7th, 2013 alle 09:36
Oltre a Gomez ci manca il gioco spumeggiante che avevamo lo scorso anno.A inizio anno sembrava di avere due squadrone,poi la sfiga c’ha visto bene e c’ha dato la mazzata,ed eccoci qui CONTATI.Giocatori che in panca ci fanno la muffa,giocatori ancora non adatti al gioco di Montella,e qui mi domando se veramente abbia avvallato questi acquisti.Comunque anche ieri,lasciamo perdere le assenze e la stanchezza (che naturalmente c’era anche loro sono umani),ma se avevamo i ricambi validi,e i soliti che hanno giocato in Ucraina avessero potuto riposare,ma sopratutto se Rossi non fosse stato lassu’ solo soletto a predicare nel deserto,forse qualcosa in piu’ avremmo fatto.E meno male che Neto era in giornata santa.C’e’ da domandarsi come mai questo ragazzo si comporta meglio quando gioca in trasferta.Ora qualcuno stacchera’ e si riposera’ (vedi Borja e Gonzalo),ma gli altri saranno sempre impegnati con ste nazionali (quanto mi stanno antepatiche),c’e’ da domandarsi se almeno Quadrado potesse venir risparmiato visto che non e’ al meglio,ma davvero la Fiorentina non ha voce in capitolo per opporsi???? Quando si ricomincia non c’e’ una partita qualunque,speriamo di far bella figura per Firenze i suoi tifosi e sopratutto la classifica.Il Verona con Romulo e Toni c’e’ gia’ davanti.
Ottobre 7th, 2013 alle 09:41
Due squadre stanche e uno spettacolo noioso. La Lazio un po’ meglio ma mi sono sembrati poca cosa.
Noi bravi a difendere e questa é una bella notizia. Sulla scia di Dnipropetrovsk…
Pizarro cosí non serve e a me sinceramente fa paura che possa scombussolare la squadra perché ha un’aria veramente “da culo torto”.
La classifica peró é veramente triste perché tra le “grandi” siamo l’unica squadra che ha buttato via tanti punti. Speriamo che tutte prima o poi lo facciano. Noi peró non possiamo quasi piú sbagliare! É dura, molto dura!
Sono contento per Neto.
Ottobre 7th, 2013 alle 09:48
La squadra ha accusato terribilmente le fatiche di coppa, e bisogna ammettere che la Lazio avrebbe meritato qualcosina di più.
Ciononostante siamo ancora nettamente in credito con la fortuna.
Pizarro sta diventando un caso, più che tecnicamente o fisicamente sembra che qualcosa non vada a livello di testa, e la cosa è preoccupante. Dalle dichiarazioni deliranti del suo agente in estate è stata un’escalation di comportamenti fuori luogo e reazioni spropositate che non ti aspetteresti certo da un uomo di 34 anni con la sua esperienza.
E per favore non ci venga a raccontare che il tutto è dovuto al suo “sdegno” nei confronti del campionato italiano, noi tifosi siamo bischeri sì ma fino a un certo punto.
Filippo da Prao
Ottobre 7th, 2013 alle 09:50
Analisi che condivido in pieno.
Aggiungo che questo “albero di Natale” è un modulo che ad essere positivi possiamo definire una vera e propria schifezza. L’anticalcio. Questa squadra è fatta per il 5-3-2.
Capisco però Montella che in un momento come questo sta cercando di salvare il salvabile, nascondendo la polvere sotto il tappeto.
Basta che non diventi un’abitudine perché giocare per il pareggio non mi è mai piaciuto …
Ottobre 7th, 2013 alle 09:57
la classifica non la guardiamo ma tra la partita dell’anno scorso (sono passati 6 mesi) e qualle di ieri la differenza è troppa. non mi preoccupa la classifica, mi preoccupa che non riusciamo più a far gioco, a tenere la palla alta, a fare fraseggio a trenta metri dalla porta e non a cinquanta. mi preoccupa il fatto che ogni volta che segnamo ci mettiamo a difendere come negli anni di trapattoni e prandelli, mentre l’anno scorso non ci fermavamo mai, almeno non con parma, cagliari e squadre simili. mi preoccupa montella che l’anno scorso schierava sempre tre giocatori d’attaco e quest’anno uno a malapena. se la fiorentina è quella di ieri e quella col parma non andremo oltre il quinto sesto posto con buona pace degli estivi sogni di gloria.
Ottobre 7th, 2013 alle 10:03
Caro David, chiunque abbia giocato a calcio a un certo livello: diciamo dalla prima cat in su, ma ci metto anche la seconda, ti dirà che la spalla è importante per fare i movimenti che fa Cuadrado…le sue finte di corpo etc etc il gioco di braccia (sono importanti anche le braccia nella coordinazione dei movimenti etc..), un conto è giocare dietro a fare il libero staccato (1974 Germania Beckenbauer) un conto è fare l’ala destra: se ti fa male la spalla o hai fastidio ne risenti molto.
Prova a giocare te con una spalla fasciata e a fare l’ala destra/sinistra, punta esterna, punta centrale….Il giocatore può eccome esserne condizionato!!
Ottobre 7th, 2013 alle 10:05
Pizarro mi è sembrato fuori forma e demotivato. Dobbiamo iniziare a pensare ad un centrocampo senza di lui. Cuadrado è comprensibile, non è semplice recuperare mentalmente perchè è una parte del corpo che non metti alla prova in continuazione mentre giochi. Aquilani è calato vistosamente e questo mi preoccupa.
Ottobre 7th, 2013 alle 10:11
MA QUALE STANCHEZZA!
Si può essere stanchi dopo 15 minuti di partita?
E poi anche loro avevano giocato giovedì.
Anche nella passata stagione con le squadre che sapevano fare, come la Lazio ieri, il “pressing alto”, siamo andati in difficoltà.
La differenza con le altre volte è che la difficoltà è durata tutta la partita.
Non siamo quasi mai riusciti, nella fase di “transizione”, dal “recupero palla” alla impostazione della fase di “possesso palla”, ad eludere il pressing della Lazio che è stata molto brava a stare corta e stretta ed ad infoltire la loro zona mediana, facendo pressing già con gli attaccanti e chiudendo tutte, o quasi, le linee di passaggio.
Per eludere il pressing alto della Lazio avremmo dovuto fare lanci lunghi sulle punte e poi andare a recuperare le c.d. “seconde palle”, ma Rossi non è adatto a questo tipo di gioco.
Ci sarebbe voluto Gomez o Rebic.
Montella aveva pensato che la Lazio ci facesse venire avanti per poi ripartire in velocità, ma non ha indovinato.
Avrebbe dovuto mettere subito Matos e Vargas tenendoli alti e, in caso di necessità, ossia quando non riuscivamo ad “uscire” palla al piede, lanciare su di loro, saltando il centrocampo, e sguinzagliando gli altri, ossia Valero, Rossi, Aquilani e Cuadrado, a recuperare la palla.
Da quando c’è Montella è la prima volta che vedo una Fiorentina in difficoltà per tutta la partita.
È la prima volta che l’avversario ha giocato meglio di noi per tutta la partita.
E questo è preoccupante.
L’anno scorso, giocavamo meglio.
La differenza è che quest’anno gli avversari ci trattano da “grande squadra” e si impostano di conseguenza.
Ad oggi, non siamo riusciti a trovare valide alternative di gioco.
Gomez, del resto, è stato preso proprio per questo.
In ogni caso, ho fiducia in Montella e sono sicuro che troverà presto la migliore soluzione.
FORZA VIOLA, SEMPRE!
MICHELE DI LANDO
Ottobre 7th, 2013 alle 10:27
Mancano, 13 giorni 3 ore e 30 minuti.
Tutti al Franchi.
Ottobre 7th, 2013 alle 10:32
Al di là della stanchezza, questa volta non mi sono proprio piaciuti, messi male in campo.E’ vero che abbiamo giocato giovedì ma anche la Lazio ed hanno fatto un 3-3 che sicuramente a livello di energie nervose e fisiche sta al pari della nostra partita nonostante il campo. Rossi lassù da solo non è assolutamente utile. Pizarro svogliato, inconcludente ed estremamente pericoloso. Aquilani non pervenuto. Borja Valero è stato sempre fuori dal gioco. A questo punto mi domando ma quelli in panchina in che condizione sono?
Ottobre 7th, 2013 alle 10:33
Ma perchè Montella continua a raccontarci la filastrocca della squadra che scende in campo sempre per vincere e per imporre il proprio gioco agli avversari?………ieri si è visto chiaramente che,sia per il tipo di formazione scelta ,sia per l’atteggiamento mostrato in campo dai suoi, l’unico obiettivo era quello di uscire dall’olimpico con il punto del pareggio giocando con una squadra imbottita di centrocampisti interditori e senza una neppur simile parvenza di attacco che potesse impensierire gli avversari………..spero solo che questa scelta tattica così remissiva sia stata obbligata dalla necessità di far rifiatare il gruppo dopo la provante trasferta ucraina ma se ci dobbiamo aspettare prestazioni di questo tipo dopo ogni impegno europeo stiamo freschi………….dopotutto anche la lazio aveva avuto lo stesso impegno in europa ma sembrava che corressero il doppio di noi e hanno fatto di tutto per vincere la partita…..grande Neto tra i pali è quasi insuperabile se potesse migliorare anche nei movimenti nell’area piccola e nelle uscite azzittirebbe tutti i suoi rapaci detrattori………..ieri migliore in campo
Ottobre 7th, 2013 alle 10:35
Andrebbe fatta chiarezza sul ritorno di Gomez. Se n’è sentite di tutti i colori… Seguendo alla lettera il report medico della società lo riavremo per Milan-Fiorentina, la Gazzetta ha addirittura detto che torna a Dicembre praticamente nel girone di ritorno.. Ieri sera in una TV locale dopo la partita ho sentito addirittura qualcuno (Mattei) che ipotizzava un suo rientro in panchina con la Juve? Ebbene, dove sta la verità?
Ottobre 7th, 2013 alle 10:36
Caro David,
una spalla non può condizionarti così tanto, penso che a forza di parlare dei 60 milioni di euro di valore, il giocatore si sia psicologicamente adagiato.
Lulic lo ha saltato come un birillo, poi se facevano goal, facevano la caccia al piccione Neto.
Pizarro andrà via a gennaio, se continua così: non ha il fisico di Ambrosini.
Un’ultima cosa: Inter-Roma: 0-3. Hai visto che tripletta ha fatto Lijacic? E’un giocatore inamovibile….dalla panchina romanista.
Jovetic in Europa ha fatto la differenza con il Manchester!Che rimpianti!!!
E Viviano e Julio Cesar che fine hanno fatto?
Un abbraccio.
Ottobre 7th, 2013 alle 10:38
Caro David, la Fiorentina di quest’anno è stata impostata su Rossi, Gomez e Cuadrado : mancando loro in tutto o in parte e logico che ne risenti !!
Tutte le altre squadre, a parte il Milan, hanno avuto pochissimi infortuni, ma il campionato è lungo 38 partite e vedrai che prima o poi toccheranno anche a loro !!
Non lasciamoci poi abbagliare dai successi della Roma, che sono prevalentemente targati Totti, che, stante l’età, non potrà reggere a questi livelli per tutto il campionato !!
Garcia, per partire a mille, li sta spremendo tutti come limoni ed è quasi certo che nel girone di ritorno subiranno un crollo verticale !!
Ottobre 7th, 2013 alle 10:48
Occorre avere pazienza! quest’anno gli infortuni, un po’ di sfortuna e il fatto che giochiamo l’EL ci stanno penalizzando.
La squadra dovrà dimostrare di essere di livello nelle prossime partite perché il calendario adesso diventa non facile.
i nostri ragazzi devono darci qualche soddisfazione in più per dimostrare che, stante le difficoltà, la squadra è cresciuta. Altrimenti ci potremo rifare, visto che il calendario è lungo, ma forse
le aspirazioni di inizio campionato dovranno essere rimandate.
Di positivo è che abbiamo una bella società, un bel gruppo e un ottimo allenatore.
Basta con i piagnistei e rimbocchiamoci le maniche.
Fiducia, fiducia e fiducia.
Alè viola.
Ottobre 7th, 2013 alle 10:52
@ 87 UGUCCIONE? ( nel blog precedente ) scusa ehh ..a te che favoleggi della superiorita’ del gioco di MONTELLA su quello di GARCIA.
A te chiedo, a tutti voi davvero chiedo, ma a voi diverte questo tiki taka dei poveri ( poveri nel senso che non siamo il barcelloni ma abbiamo una rosa povera ) di Montella? fatto di mezzore di inutile possesso palla, passaggini tutti orizzontali e al portiere senza mai una verticalizzazione? Bel Gioco? …Montella allenatore spagnoleggiante ?…mah …
Per me vedere giocare la Fiorentina oggi e’ di una noia mortale. E penso che giochiamo un calcio sterile, inutile per le caratteristiche dei ns giocatori.
Io penso che noi avremmo dei contropiedisti eccezionali ( Pasqual, Valero, Rossi, Vargas, Cuadrado) e non sfruttarli e’ un delitto.
Francamente a voi diverte questo gioco? Non voglio entrare nel merito se e’ funzionale alle caratteristiche dei ns giocatori ( per me non lo e’, leggere sopra le mie pagelle ) ma voglio solo porre una domanda a tutti, una semplice domanda, senza nessun voglia di polemica.
Il gioco all’ italiana di Garcia e’ davvero meno spettacolare di quello di Montella? Almeno piu’ redditizio sembra. Davvero lo considerate piu spettacolare il palleggiod i Montella? ohh David te che dici?
Beh io sono il classico tipo che guarda al sodo nel calcio. Guardo solo ai punti e mi diverto solo se vinco, male bene benino non mi importa. L’ importante e’ fare punti e stare in cima. Ma io potrei essere io …ma voi cultori del bel gioco e che il bel gioco porta punti , a voi chiedo. Vi siete divertiti con questo inizio di
stagione della Fiorentina? A parte a Genova con una squadra disastrata.
Vi diverte questo palleggio?
Secondo me il calcio all’ italiana e’ molto piu’ spettacolare ( oltre che redditizio ) con le sue ripartenze al fulmicotone di questa ultima lagna di gioco alla Montella.
…mi sembra di stare a leggere la novella del RE e’ NUDO, non mi fate fare la bambina della situazione, su…
c’e nessuno laggiu? rispondete…
Ottobre 7th, 2013 alle 10:59
Stanchi, e ci sta pure, visti gli impegni ravvicinati.
Pizarro è l’unico che un po’ mi preoccupa. Se per tutti gli altri che citi credo possa trattarsi di una condizione molto provvisoria, per Pizarro c’è una forte componente caratteriale, che, a volte, può essere difficile da scardinare.
Neto, al di là del fatto che non ha dovuto fare gli straordinari, sembra stia molto migliorando. Più sicuro, si è pure messo a gridare ai difensori. Mi è piaciuto.
In ogni caso andare a Roma a prendersi un punto contro la Lazio a me non pare una cosa tanto negativa.
Ottobre 7th, 2013 alle 11:10
Campionato molto lungo ma penso ci si debba dare una ridimensionata. Siamo partiti così: “Abbiamo una squadra da scudetto, la dirigenza migliore del mondo, il pubblico più caldo del mondo, gli arbitri ci vogliono male ….” Ieri non hanno ammonito pek e gonzalo, probabilemente gli arbitri sono solo scarsi, ci sono dirigenti ed allenatori altrettanto bravi (vedi roma o napoli), ci sono tifoserie più numerose e più calde (il franchi attuale fa pena, detto tra noi), la squadra è buona ma con lacune (ma Toni un si poteva tenere?). Il mercato sospeso tra grandissimi acquisti e parametri zero, una scommessa in porta etc.
Il trailer prevedeva scudetto, coppa italia e coppa uefa, il film sembra diverso e siamo partiti male speriamo di riprenderci. Ma bisogna tirar fuori le palle tutti, pubblico e squadra. Ora il 20 arriva lei, non vinciamo dal 98. Mi piacerebbe risentire un tifo da Fiorentina per 90 minuti e rivedere una squadra che ci mette l’anima.
Ottobre 7th, 2013 alle 11:12
….CIAO DAVIDE. L’ESSERE SOTTO TONO DI QUADRADO, MA ANCHE DI PASQUAL, CON TUTTA PROBABILITA’ E’ DOVUTO AGLI STOP NON VOLUTI, UNO PER LA LUSSAZIONE ALLA SPALLA, L’ALTRO PER L’INCIDENTE ALLA FRONTE IN NAZIONALE. SE VEDI BENE SONO DUE INFORTUNI CHE NON HANNO A CHE FARE CON MUSCOLI O QUANT’ALTRO. CON TUTTA PROBABILITA’,IL RIPARTIRE DOPO LE DUE SOSTE FORZATE HA CREATO UNA DISCONTINUITA’ NOCIVA PER ENTRAMBI. MANUEL PASQUAL PUR DESIDEROSO DI RIGIOCARE SI E’ RIPRESENTATO IN PRECARIE CONDIZIONI CON IL CAGLIARI, TANTO CHE POI HA AVUTO UN PROBLEMA FISICO NEI GIORNI SEQUENTI E ANCHE IERI SERA NEL SECONDO TEMPO E’ SEMBRATO IN PALESE DIFFICOLTA’, NONOSTANTE FOSSE STATO A RIPOSO IN UCRAINA! PURE CUADRADO, COMPLICE LA SOSTA FORZATA, HA PERSO CONDIZIONE E NON HA ANCORA RITROVATO LA FORMA DELLO SCORSO ANNO. TUTTO POI SI TRADUCE NELLA PRESTAZIONE OPACA CON LA LAZIO E IL SUO APPORTO NON E’ ANCORA OTTIMALE.
Ottobre 7th, 2013 alle 11:17
Io ho sempre pensato che riconfermare il piazzamento dello scorso campionato sarebbe stato un grande successo. Il quarto posto è alla nostra portata e, anche se il campionato è davvero lunghissimo, io la classifica la guardo con una certa soddisfazione (anche se mi mancano i 2 punti regalati al Parma). A CL o scudetto non ci ho mai pensato seriamente per le determinanti differenze di fatturato e monte ingaggi con le 5 maggiori società del nostro calcio.
Una parola sulla Roma: mi rode! Per me è quasi peggio della giuve. Ma mi rendo conto che una società che per molti anni (già prima del periodo di Spalletti), anche senza successi e anche vendendo buoni giocatori mantiene un monte ingaggi sempre altissimo (oggi a 90 ml e, di fatto, pari a quello dell’Inter) prima o poi vince davvero qualcosa.
Ottobre 7th, 2013 alle 11:18
Sono daccordo con te david… pizarro cosi sta diventando un problema spero si riprenda…forza viola saluti da torino!
Ottobre 7th, 2013 alle 11:22
QUESTO PUNTO CI TORNERA’ UTILE, MOLTO UTILE !! SI DEVO DIRE CHE FINALMENTE SIAMO CINICI E QUESTO VUOLE DIRE CRESCERE . BRAVI
Ottobre 7th, 2013 alle 11:29
OT) Ecco la formazione dei CALCIATORI o CALCIATRICI? boh?
PORTIERI:
Marco AMELIA MILAN
Alfonso de LUCIA LIVORNO
Alessandro ROSA EX PORTOGUESA
Giovanni VIOLA EX JUVE
Antonio DONNARUMMA GENOA
DIFENSORI:
Giuliano ANDREUZZA EX PESCARA
Vincenzo ATTRICE EX REGGINA
Giuseppe BONA EX SAVONA
Roberto CATTERINA EX REGGIANA
Antonio BRUNA EX JUVE
Giorgio DELLAGIOVANNA EX VARESE
Aimo DIANA EX TORINO
Bruno DIVINA EX ATALANTA
Fabio FRANCISCA EX JUVE
Alessandro LAMONICA EX PRATO
Maurizio MIRANDA EX MESSINA
Antonio LELLA EX BARI
Carlo MAMMARELLA LANCIANO
Plinio SERENA EX VICENZA
Ze MARIA EX PERUGIA
Virginio ROSETTA EX JUVE
CENTROCAMPISTI:
Domenico ALICE EX NOVESE
Massimo BERTA EX ALESSANDRIA
Emanuele d’ANNA EX PISA
Luciano de PAOLA Ex COSENZA
Daniele dalla BONA MODENA
Luigi de ROSA EX COSENZA
Francesco de ROSALIA EX PALERMO
Bruno GIOIA EX PARMA
Giacinto ELLENA EX FIORENTINA
Luigi la VECCHIA FERTILIA
Alessandro ROSINA SIENA
Biagio ZOCCOLA EX NAPOLI
Nicola MADONNA SPEZIA
Marco STELLA EX PESCARA
Francesco della MONICA EX EMPOLI
ATTACCANTI:
Aldo SERENA EX INTER
Nazzareno ALLEGRA EX MESSINA
Fernando BELLADONNA EX ROMA
Giuseppe COSMA EX PISA
Domenico DONNA EX JUVE
Giovanni GAIA EX SAVONA
Armando MIRANDA EX JUVE
PROPRIETARI CLUB:
William HANNA & Joseph BARBERA
EX PRESIDENTE:
Dino VIOLA
ALLENATORE:
Armando MADONNA
ALLENATORE PORTIERI:
Nello MALIZIA
PREPARATORE:
Luigi BRUNELLA
D.S.:
Silvano MARTINA
Addetto STAMPA:
Carlo ROSSELLA
SPONSOR:
PALLETS Piero Della VALENTINA S.p.A.
TESTIMONIAL:
Piero & Alberto ANGELA
Canta INNO:
Gianni BELLA
Arbitro a SEGUITO:
Francesco MATTEA
Ottobre 7th, 2013 alle 11:33
Scusate se vado molto off-topic
ma se non ho letto male il biglietto per la curva con i gobbi costa 37 € e quello con il pandurii 20 €…
la mia domanda è…MA SONO FUORI DI TESTA???
Ottobre 7th, 2013 alle 11:41
Neto assoluto protagonista fra i pali ma se non impara ad uscire rimarrà un mezzo portiere.
Ieri in occasione di un angolo abbiamo rischiato tantissimo su una palla che ha attraversato l’area piccola con lui fermo sulla linea. Se la Lazio faceva rete volevo vedere i giudizi.
Ottobre 7th, 2013 alle 11:43
Ho rivisto la partita a mente fredda e senza l’assillo delle mie emozioni, e ovviamente ho visto la bottiglia mezzo piena. E’ come dici tu, la stanchezza si tagliava a fette.
Neanche 72 ore dal bagno nella neve e nel fango, con viaggio e tutto.
Direi che è andata bene così. La classifica è deludente in ragione del calendario non proibitivo; ma considerando la mazzata Gomez e il buon cammino in EL dobbiamo accontentarci.
Condivido le tue preoccupazioni, e soprattutto quella su Pizarro. Allo stato è pericoloso.
Sembra veramente uno che gioca in parrocchia, quello dotato che non passa il pallone. Quanto a Cuadrado, ha perso il ritmo partita ma ci sta. Non ci sta,invece,
vanificare un contropiede favorevole cercando un dribbling invece di scaricare su Pepito libero che gli corre al fianco.
Quello è veramente un brutto segno.
Ma sono convinto non sia sfuggito al mister.
Ottobre 7th, 2013 alle 11:46
ciao david
il problema per me è uno solo
cuadrado non ha assorbito psicologicamente la botta alla spalla
e poi c’è il fatto dei rientri affrettati dagli infortuni.
per la classifica non è il momento di guardarla; senza i 2 punti toltici col parma (perchè con il cagliari il pareggio è stato più che giusto) e lo sciagurato errore di milano adesso avremmo 3 punti in più e saremmo nel gruppone.
poi qualche volta la scalogna si dimenticherà di noi, anche ieri sera marchetti il suo bel colpo di c..o come handanovic l’ha avuto.
sono contento per neto
saluti a tutti
Ottobre 7th, 2013 alle 11:47
Non guardiamo pure la classifica, ma alla fine è l’unica cosa che conta.
Ottobre 7th, 2013 alle 11:48
ERA CHIARO..
che succedesse,altrimenti non sarebbero
atleti normali ma ‘arrricchiti…
Stanchi fisicamente e mentalmente,i nostri,non riuscivano a afar il loro bel gioco,ma anzi.
capitolo Pek,giusto quello che dice David,l’omino cileno è ora che se ne stia un po in purgo…
Pare si sia messo in testa di essere il più figo,il più importante,praticamente intoccabile sotto tutti i punti di vista. Crede lui…ma non è così.
Spesso dannoso se non è in vena tecnica e mentale,il nostro più che una risorsa e una sciagura.Ieri sera,a tratti irritante col suo portar palla al limite,a quasi ri-fatto la frittata.
Giocatore favoloso quando è in palla,specie mentalmente,deleterio quando piede e testa non connettono.
I restanti hanno bisogno chi di tirare l fiato,chi di recuperare da infortuni,chi mentalmente.
Non siamo ancora,ovviamente, una grande squadra,ma ci stano lavorando,non dispererei anche guardando la classifica,il campionato è lungo e sono fiducioso in un graduale miglioramento ad iniziare dallo status di squadra.
Inutile girarci intorno,fino a che Montella non avrà tutti i suoi big a pieno regime,ci dovremo arrabattare,anche e forse peggio di ieri,importante non perdere più gli scontri diretti,visto che siamo riusciti a regalare troppi punti fin’ora.
C’è da lavorare e da star tranquilli,la squadra è questa,se piaceva 2 mesi fa,non si può cambiare idea adesso,chi c’era lo saevamo fin dall’inizio e in tutta franchezza,a parte le solite cassandre,desiderose di ululare alla lunale loro meschine profezie,siamo più forti e meglio assortiti dell’anno scorso.
Più culo,meno sfiga e meno infortuni e si riparte! Ah proposito,ci manca sempre un portiere,di quelli bravi…
UdF
Ottobre 7th, 2013 alle 11:50
tutto vero; piccolo particolare, siamo entrati in campo già convinti di non vincere, con Borca Valero fuori posto e di conseguenza anche Aquilani, con Rossi lassù in cima non si sa a fare cosa, con Ambrosini fra Pisarro e gli altri.
Questa volta mi sa che l’abbia sbagliata Montella, che anche nel cambio di Vargas ha continuato. dovevamo partire con due punte vere e allora sarebbe stato più facile evitare l’assalto all’arma bianca della Lazio. poi avresti avuto un centrocampista, tra Aquilani Ambrosini e Borca fresco per il secondo tempo al posto dello “Zombie ” Pizarro.
a volte si deve prescindere dal nome del giocatore nel riempire le caselle e si deve badare di più alla posizione. meglio uno così così nel suo posto che uno bravo fuori ruolo.
o No?
Ottobre 7th, 2013 alle 12:07
Dei nuovi arrivati Montella per ora si fida solo di Ambro e (se ci fosse) Gomez-
gli altri li tratta alla stregua di Munari ed Olivera…mi pare che sia lì il problema: s’è presa parecchia cianfrusaglia. Alla fine i giocatori titolari sono 11 e issati. L’artri fanno numero.
Ottobre 7th, 2013 alle 12:10
noi s’è gioato du scontri diretti:
Inter-Fiore 2-1
Lazio-Fiore 0-0
la Roma ha vinto 3-0 a Milano
la Juve ha vinto 4-1 con la Lazio
il resto sono discorsi
Ottobre 7th, 2013 alle 12:44
Schicchi al n. 64 Ljiaic è infortunato e comunque lo riprenderei subito.
Campagna acquisti disastrosa perchè non dovrebbe dipendere tutto l’andamento da un paio di infortunati chiunque essi siano.
<lo scorso anno si divertivano e ci facevano divertire quest'anno complici le responsabilità addossate alla squadra dagli addetti ai lavori si è perso l'allegria.
Poi ci sarebbe da dire che vendere tutti dico tutti gli attaccanti dello scorso anno
è alquanto discutibile ed ora si addossano a Rossi delle responsabilità esagerate visto che è al massimo al 50% delle sue possibilità e non potrebbe essere diversamente.
Poi vorrei domandare a David che ne pensa
del dottor Cognigni.
Tutte le volte che parla mi infonde una tristezza assoluta.
Par di capire inoltre che anche il rinnovo a Pradè non è così sicuro
e se in sociètà prevalgono i ragionieri scordiamoci sogni di gloria.
Ottobre 7th, 2013 alle 12:45
Premesso che secondo me Montella ha ragione quando ha detto che le aspettative iniziali erano esagerate e che questa squadra e’ stata un po’ sopravvalutata (forse anche dal blog, a giudicare dai pronostici del post di “dove arriveremo”), io credo che sia fuori discussione che abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna in questo inizio!
Ciononostante non siamo lontani dalla posizione che a mio parere ci compete, quindi credo isterismi o musi lunghi siano fuori luogo. Secondo me possiamo sempre ambire ad arrivare quarti o comunque in zona Europa League. Di piu’ era difficile in partenza, e lo e’ a maggior ragione ora che abbiamo accumulato una decina di punti di distacco.
Ottobre 7th, 2013 alle 12:53
@ marco (74)
Il top-player della squadra è senza dubbio Biagio ZOCCOLA……
Ottobre 7th, 2013 alle 13:16
Il problema è sempre il solito cioè ci lasciamo trasportare dall entusiasmo in estate con titoloni e la parola scudetto a caratteri cubitali (corriere dello sport) e dopo 7 giornate ci ritroviamo a 9 punti dalla vetta ma non secondi in classifica ma sesti…
Che tristezza, soprattutto se penso che l’anno scorso avevamo strapazzato la lazio all’Olimpico. ..
Ottobre 7th, 2013 alle 13:17
Erano stanchi ok, ma io questa squadra spesso la vedo spenta, ritmi bassissimi, giovedi invece mi erano piaciuti.
L’anno scorso si faceva possesso palla ma davanti eravamo più veloci e con gente che saltava l’uomo.
Quest’anno possesso inutile, forse qualcuno ha sopravvalutato qualche giocatore che invece si deve riconfermare dopo l’ottimo anno scorso.
Aspettiamo, sicuramente quando rientrano in forma i vari infortunati le cose miglioreranno, ma se dovessi fare un pronostico oggi confermerei il 5 posto detto ad agosto.
Andrea
Ottobre 7th, 2013 alle 13:24
Concordo David.
La squadra è arrivata spremuta alla partita con la Lazio. Tante partite giocati, tanti km, tanti infortuni.
Il punto di ieri è comunque guadagnato e a priori buono. In questo primo lasso di campionato gridano vendetta almeno 3 punticini tra Parma(!!!), Cagliari ed Inter.
Importante per capire se in campionato potremo coltivare il sogno Champions o giocarci l’ingresso in E.L. è la prossima tranche di campionato con tanti scontri diretti.
Forza Viola!
Ottobre 7th, 2013 alle 13:28
Io sono stanco di vedere gli altri vincere e lottare per lo scudetto. Ma quando tocca a noi, maremma impestata???
Ottobre 7th, 2013 alle 13:29
Pizarro comincia ad essere un problema
Ottobre 7th, 2013 alle 13:31
le pecore si contano a maggio
Ottobre 7th, 2013 alle 13:31
Qui bisogna parlare chiaro, ok la coppa ma nemmeno troppo, qui è montella che sta iniziando ad avere il braccino corto: pizarro è impresentabile, sempre nervoso, rallenta il gioco e pare afflitto da montolivite, ovvero passaggino accanto e stop. Ieri non puoi giocare col 4-5-1 con rossi contro 4 e poi passare al 4-6-0, è totalmente senza senso, infatti si stava per rifare come contro l’inter, ovvero farsi schiacciare perchè davanti non tieni un pallone, meno male almeno ha fatto entrare matos gli ultimi 20 minuti.
Abbiamo giocatori palesemente fuori giri Aquilani/pizarro su tutti, ragazzi che non vengono mai fatti giocare tipo vecino/wolski/bakic che poi non hanno fatto peggio dei titolari quando hanno giocato (wolski addirittura nell’unica partita da titolare in campionato ha fatto benissimo), gente invece tipo Matos che si è rivelato incredibilmente utile e sfrontato tenuto in panca pur essendo l’unico attaccante disponibile con la storia dei crampi… come se a 20 anni non si potessero giocare 2 partite in 3 giorni, ma via…
Montella mi pare che quando c’è da fare la scelta coraggiosa stia invece puntando a tirare i remi in barca troppo spesso, e questo si riflette poi sui risultati finali.
La rosa invece si sta dimostrando con alcune lacune importanti, almeno un attaccante in più ci voleva, non un vice pizarro ma un titolare al posto di pizarro sarebbe servito e piuttosto ambrosini non potrà reggere sempre da solo il centrocampo, idem borja e gonzalo.
Siamo palesemente in affanno sia di uomini ma anche nella guida tecnica nonostante la squadra mantenga sempre il suo modo di fare, ma andare a roma con idee di vincere qualcosa e in 95 minuti non fare non solo un tiro in porta, ma nemmeno un tiro verso la porta se non su punizione di pasqual, dovrebbe far riflettere abbondantemente chi di dovere
Ottobre 7th, 2013 alle 13:35
Ok eravamo stanchi, ed è anche comprensibile, ma anche la Lazio ha i nostri stessi impegni.
Mi sembra che manchi la capacità di nascondere il pallone che avevamo lo scorso campionato quando, anche giocando sotto tono, comandavamo sempre il gioco noi.
Adesso giochiamo con lanci lunghi e tanta confusione, anche se i giocatori li abbiamo e le giocate vengono fuori lo stesso.
Ieri non abbiamo vinto perché la partita l’ha fatta la Lazio. L’anno scorso la partita la abbiamo fatta noi!
Ottobre 7th, 2013 alle 13:40
ci tengo a precisare che io e Uguccione della Faggiola siamo 2 utenti diversi
Ottobre 7th, 2013 alle 13:45
Classifica
Siamo dreto al Verona
Ottobre 7th, 2013 alle 13:48
85
forse anche dal blog, a giudicare dai pronostici del post di “dove arriveremo”
RISPOSTA
quando un saremo più dreto al Verona chi ha detto IV posto avrà azzeccato, ce n’enno parecchi.
Ottobre 7th, 2013 alle 13:49
Tanti bla bla, troppi bla bla, tanti DS, troppi allenatorin tanti giornalisti, troppi opinionisti….. pochi tifosi.
7 partite, 12 punti media 1.71 (65 punti finali)
1 punto in più dello scorso anno (quel punto!)
Professori, ma di cosa state parlando?
12 punti senza Gomez, Cuadrado e Rossi ancora al 70%…. Togliete tre pezzi a qualsiasi squadra e poi ditemi dove vanno.
Ottobre 7th, 2013 alle 13:52
eccoliiiii!!!!!!!!!!!eccoli qua pronti con le bende e i “io lo avevo detto!!!!!” “macchè scudetto ….un siam boni a nulla…”…
aha ha ahahahahaah…..(ci voleva spalletti!!!!!!! campagna acquiasti mediocre!!!! ahaa ahahahahh a
ma per favore ragazzi….copiatevi i vostri post e tra 4 mesi andate a rileggerveli…. un punto d’oro ieri altro che…..
(ps: ma se mecses giocasse nel chievo QUANTO giocherebbe in un anno??)
Ottobre 7th, 2013 alle 13:53
STANCHI? solo noi?
guardate che tutte le squadre che ci stanno sopra esxcluso HELLAS e ROMA hanno pure fatto le coppe.
Ottobre 7th, 2013 alle 14:02
pochi discorsi e lavorare…é ufficiale che non siamo quelli dell’anno scorso e ancora siamo una via di mezzo pericolosa con i soliti difetti e non ancora i pregi per cui la squadra é stata pensata per cui la mancanza di un centravanti vero e di un ilicic che far cambiare passo si sente…ci siamo come intristiti e impauriti + borja valero mezza punta porta via qualità a cenrocampo, anche pizarro semba ne risenta… però rimanimao in scia il calcio é fatto di momenti non di equazioni appena rientra il tedesco e rossi e ilicic entrano in condizione di guarda…
Ottobre 7th, 2013 alle 14:02
DA BEPPE LIVORNO
NON SCORDIAMOCI CHE TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI A FIRENZE IN ESTATE PARLAVANO ADDIRITTURA DI ISERIMENTO DELLA VIOLA A LOTTARE PER LO SCUDETTO O ALMENO PER I PRIMI TRE POSTI.
SPERIAMO BENE ,MA IO CREDO CHE NON ARRIVI NEPPPURE NEI PRIMI 7 POSTI, CON GRANDE RAMMARICO.
UN SALUTO A TUTTI
Ottobre 7th, 2013 alle 14:55
Entrando in questa pagina mi sento un blucerchiato o sassuolese..
Gnamo ragazzi e se pareggiato a Roma contro la Lazio, un se perso mica in casa contro i Sassuolo..
Ci s’ha 1 punto piu dell’anno scorso..
Io mi fido di Montella…
FORZA VIOLA.
Ottobre 7th, 2013 alle 15:00
Cuadrado si vede che ha paura di cadere sulla spalla. MANCA UNA PUNTAAAAAA
Ottobre 7th, 2013 alle 15:03
Intervengo senza aver ancora letto nessuno.
Partita brutta, senza dubbio, ma io eviterei isterismi
Rileggiamo la classifica alla 7a dell’anno scorso:
Juve e Napoli a 19 (pari pari a oggi)
Lazio e Inter 15 (peggio entrambe)
Roma, Fiorentina e Catania 11 (Beh Roma +10 ok, ma noi +1)
non fasciamoci il capo e tiriamo dritto, se abbiamo più punti dell’anno scorso avendo recriminazioni (errori del portiere e della difesa) e un gioco discutibile non mi pare un cattivo segno, che succede quando il meccanismo uscirà dal rodaggio ed entrerà a regime?
Ottobre 7th, 2013 alle 15:07
Tutto giusto ma io sono convinta che un anno fa la stessa identica partita, l’avremmo persa. Il fatto di essere riusciti a strappare un punticino (e a non farne prendere tre alla Lazio)è segno di crescita e maturità. Non ho la verità in tasca ma penso che la mia, la nostra Viola sia sulla strada giusta.
Ottobre 7th, 2013 alle 15:21
Non so se è già stato detto, ma mi piacerebbe che qualcuno di quelli bravi mi spiegasse perché nelle nostre ripartenze aspettiamo sempre che la difesa avversaria rientri comodamente, a volte li aspettiamo proprio. Ho visto Inter-Roma, ecco, mi piacerebbe proprio che anche i nostri facessero qualche contropiede stile Roma (con buona pace di Tommaso Loreto).
Ottobre 7th, 2013 alle 15:24
Domanda: a cosa giova il catastrofismo dilagante ?
Forse qualcuno per la sua ed altrui serenità farebbe bene a smettere di seguire la Fiorentina almeno fino all’inizio della stagione 2014-2015.
Se per voi la stagione è già finita e conclusa , quindi non vedo perché proseguire a seguirla: per ammorbare il prossimo ?
Ottobre 7th, 2013 alle 15:28
Io la vedo positiva.
Un punto guadagnato, quello di ieri, visti i presupposti.
La EL è una pratica risolta fino a febbraio. A mio avviso è un aspetto molto positivo che, in realtà, non era così scontato due settimane fa..
La forma arriverà…per ora benino così…con un pò di fortuna staremmo meglio. Guetta, vero quando dice di non parlare oggi di classifica. Ma se ci confrontiamo all’anno scorso non siamo così diversi…un filo più sfortunati…
Ottobre 7th, 2013 alle 15:43
Al momento non siamo in grado di competere per un posto in Champions League. Le altre sembrano più squadre e più ciniche.
Vediamo fra qualche mese.
Ottobre 7th, 2013 alle 15:58
@ Il Grande Intenditore (post 100): l’Inter icchè c’ha di coppa? Quella del nonno o quella oro?
Ottobre 7th, 2013 alle 16:22
Prendendo spunto da QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO, direi:
“da SUILPITS a SUILPUTS”
(cioè, da SIAMO UFFICIALMENTE IN LOTTA PER IL TERZO SCUDETTO, a SIAMO UFFICIALMENTE IN LOTTA PER UNA TRANQUILLA SALVEZZA)
Ottobre 7th, 2013 alle 16:25
@100 grande intenditore: guarda che la fatica che abbiamo fatto noi in quel campo non è la stessa della lazio, quel terreno ti stronca le gambe; e poi chi fa la champions gioca l’anticipo in campionato e in coppa al massimo gioca al mercoledì, e non ha un aeroporto come firenze che ti costringe ad atterrare a bologna o addirittura il giorno dopo!!
Ottobre 7th, 2013 alle 16:28
Ma stiamo calmi, il campionato è lungo, probabilmente stiamo accusando una preparazione pesante e le troppe partite ravvicinate….d’altronde le squadre davanti a noi sono partite a 1000 però non possono mantenere questo ritmo fino in fondo al campionato, prima o poi scoppieranno!!!!Nel nostro momento peggiore (questo) l’importante è andare avanti in EL e strappare punti come quello di ieri sera per rimanere in scia….vedrete che quando rientreranno tutti e la squadra migliorerà il proprio stato di forma ricominceremo a scalare posizioni!!!!
Ottobre 7th, 2013 alle 16:31
Cerchiamo di essere equilibrati nei giudizi, per favore. Giovedì sera eravamo tutti ad elogiare il carattere di questa squadra, che nonostante le assenze, è andata a vincere su un campo difficile, sotto tutti i punti di vista. Oggi siamo da settimo posto. Dopo un pareggio all’Olimpico, dove storicamente non abbiamo toccato boccia.
La classifica è, ad oggi, abbastanza sincera, e questo si è detto. Contro Inter e Parma abbiamo dilapidato punti e bel gioco.
In generale, si gioca meno bene, c’è qualche equivoco tattico non risolto e la rosa pare ampia ma soprattutto in un paio di ruoli, mentre negli altri siamo carenti.
Tuttavia, non si può pensare che perdere il centravanti titolare, la sua riserva, il calciatore che si è preso per sostituire Liaijc (Ilicic non va neppure in nazionale) e Cuadrado non abbia alcun effetto.
Vediamo quando avremo recuperato gli infortunati.
Ottobre 7th, 2013 alle 16:39
Col Cagliari “maledetta domenica”= – 2 punti; a San Siro e’ girato tutto a favore dell’Inter (detta anche da Mazzarri)= – 1 punto; col Parma, tutti sappiamo, com’e andata = – 2 punti
complessivamente – 5 punti
Essere a 17 punti con tutti gli infortuni poteva significare grandi emozioni.
Io, tuttavia, sono ancora ottimista; aspettiamo la fine del girone d’andata per tirare le somme.
Ottobre 7th, 2013 alle 16:43
ma com’è che questo blog è diventato un covo di romanisti?
oh, è pieno, più qui che nei siti di loro.
ma perché un tornano da dove son venuti?
Ottobre 7th, 2013 alle 16:45
Un piccolo appunto a Marco il discepolo di caccia alla zebra: Cosma è un nome maschile, è la versione arcaica di Cosimo, per cui ad essere pignoli nella tua formazione non dovrebbe starci.
Filippo da Prao
Ottobre 7th, 2013 alle 16:48
non capisco questa sfiducia generale nella potenzialità della squadra.. A seguito vi riporto i punti lasciati per strada l’anno passato contro le prime 10 del campionato e contro le ultime 10.
Prime 10:
Juve 2+3
Napoli 3+2
Milan 2
Udinese 3
Roma 3+3
Lazio 0
Catania 3
Inter 3
Parma 2
(sono 9 perchè una delle prime dieci era la Fiorentina ovviamente)
Ciò significa che su 54 punti ne abbiamo lasciati per strada 29 totalizzandone 25.
Ultime 10:
Cagliari 3
Chievo 2
Bologna 3
Sampdoria 2
Atalanta 0
Torino 2
Genoa 0
Palermo 0
Siena 0
Pescara 3
Ovvero abbiamo lasciato per strada 15 punti su 60 totalizzandone 45.
Su 7 partite giocate quest’anno 4 squadre l’anno prima erano fra le prime 10 e 3 squadre erano delle ultime 10. Contro le prime abbiamo lasciato 7 punti contro le ultime 2….
L’anno scorso alla 7 giornata avevamo realizzato 8 reti.. Quest’anno ne hanno realizzate 7 su 13 solo Rossi e Gomez.. Jovetic alla 7 giornata era a 5 reti come lo è adesso Rossi. Laljic era addirittura a 0 goal. Quest’anno ci s’ha l’europa league e s’è vinto 3 partite su 4…
La mia domanda a questo punto è: Cosa deve fare di più una società come la Fiorentina per dimostrare ai proprio tifosi che la squadra c’è ed è forte???? Abbiamo una sconfitta e due pareggi arrivati in maniera casuale o su errori nostri e non per una costruzione dell’avversario… Mettiamoci gli infortuni, la squalifica di pizarro e il turnover obbligato.. Io sono molto propositivo.. Magari voglio vedere il bicchiere mezzo pieno.. Voglio solo far capire a quelli che pensavano che si vincesse lo scudetto che non abbiamo e probabilmente non avremo mai la panchina per vincerlo… Ma almeno possiamo giocarcela contro tutti a modo nostro e magari divertendoci anche. Forza Viola!!!!!!
(mi sono perso un po in questo post.. Se è incomprensibile vi chiedo scusa)
Madiaro
Ottobre 7th, 2013 alle 17:21
Due riflessioni connesse l’una a l’altra:
1) a livello di GIOCO ( e sottolineo GIOCO) a me pare che siamo tornati indietro di 2 anni! Mi auguro solo che sia un fatto di stanchezza e condizione atletica ma balza a gli occhi la differenza ABISSALE tra questa Fiorentina e quella dello scorso anno!!
2) se il miglior giocatore è un centrocampista ( ruolo dove notoriamente si macinano parecchi kilometri!) di 36 anni avere delle perplessità sul resto della squadra è più che legittimo!
FORZA VIOLA
Ottobre 7th, 2013 alle 17:31
Partita lenta, noiosa e stanca come le due squadre reduci dalle partite di EL. Competizione che porta via molte piu’ energie della CL. A questo aggiungiamo la sfiga degli infortuni e un’organico che definirei “preciso” per non dire carente. Non mi preoccuperei della Roma, men che meno di fare confronti con lo scorso anno. Allora, come loro oggi, eravamo senza coppe e la preparazione estiva era diversa. Montella ha ragione. I proclami “scudetto” e “terzo posto” lui non li ha mai fatti. Confido nella sua umilta’ e nella squadra. I conti si fanno alla fine.
Ottobre 7th, 2013 alle 17:44
Rilassati,non stanchi !!!!
un abbraccio
la primula viola
Ottobre 7th, 2013 alle 18:05
Ci mancano i 2 punti di Fio-Parma, per colpa nostra, per quel primo tempo giocato con sufficienza. Pizarro è veramente un problema, è fermo e cocciuto nel rendere complicate situazioni di gioco elementari.
Ottobre 7th, 2013 alle 18:10
Oggi a mente fredda voglio essere positivo. Siamo riusciti a giocare all’opposto della nostra indole e non abbiamo preso gol. Tutto questo con giocatori sfiniti e/o acciaccati dopo un’altra battaglia (quella vinta), e senza la nostra punta di diamante. Se guardo la classifica, roma e napoli mi fanno impressione, ma le altre per un motivo o per l’altro sono alla nostra portata. Con l’E.L. si sarebbe sofferto, era noto a tutti. Ciao.
Ottobre 7th, 2013 alle 18:11
Punto guadagnato o punto perso ?
La Lazio è una bella squadra e noi eravamo stanchi (anche loro) perciò sicuramente un punto guadagnato, ma la vetta si allontana sempre di più e quest’anno ci sono diverse squadre attrezzate e non sono troppo ottimista per un posto in champions. Il Pek non mi ispira più fiducia. Neto goca meglio lontano dal Franchi e questo dovrebbe farci pensare (anche perché è già successo altre volte con altri giocatori)su che tifoseria siamo.
Prandelli mi piace sempre meno. Convocare Rossi ben sapendo che non è in condizione e questo prima della partita con i gobbi…………..
Ottobre 7th, 2013 alle 18:59
comunque, non fo per dire ma…
de rossi ha già lasciato il ritiro della nazionale, prandelli l’ha mandato a casa per tendinopatia..
vorrei rivedere a casa anche pasqual per la spalla sub-lussata e rossi per il ginocchio…
ma, tant’è, dovranno giocare il mercoledì prima della ripresa del campionato.
mi sa che DDV a suo tempo aveva ragione, mi dispiace dirlo ma a pensare male non si fa peccato (Andreotti docet)
saluti e buona cena a tutti
Ottobre 7th, 2013 alle 19:29
una domanda e una riflessione: ma siamo sicuri che abbiamo bisogno del gemellaggio con i tifosi Veronesi?
un saluto
Ottobre 7th, 2013 alle 19:37
@ 113 Monica garda che atterrare a Malpensa e’ come atterare per la Fiorentina a bologna….
piu’ o meno….smettiamo di attaccarci ad alibi assurdi come la stancxhezza, l’ areoporto, il campo , pioveva, non pioveva, gli arbitri. BASTA! Con tutti questi alibi facciamo solo del male alla squadra. Gia’ abbiamo una squadra di mezzi bimbettoo o anziani da siesta in campo.
Se li giustificate sempre che en sara’ della loro crescita? Io ho visto solo un gran giocatore tra i vari cambpioncini in erba di DNIPRO e ROMA, e si chiama MATOS, imparassero tutti dalla sua grinta…..
( anche i giovani sono di diverse categorie, chi ha le palle, e MATOS ce l’ha e chi non le ha e potrei fare mille esempi tra i nuovi giovani che gravitano tra di noi come presunti titolari)
La stanchezza c’e’, ce l’hanno tutti , ma i grandi clubs la compensano con una rosa molto piu’ ricca di noi. Noi numericamente l’ abbiamo si una rosa ma fatta da vecchietti a regime di pensione o ragazzotti da primavera.
Sta tutta qui’ la faccenda.
Sta nel mercato e nei soldi spesi
Ottobre 7th, 2013 alle 21:09
anche la campagna acquisti del blog ha fatto schifo: s’è venduto l’immonda bestia, mario t., goderiger e s’è comprato il multinick. un va bene!
Ottobre 7th, 2013 alle 21:17
INTENDITORE hai bisogno di un insegnante di sostegno. Estremo bisogno.
Un attimo di raccoglimento per la condanna del sempre compianto ex proprietario della Fiorentina.
Tutti insieme celebriamo il ricordo fax dalla Colombia, comprerò 11 Rui Costa, Risorse infinite, Luna, Videochiamala, Trapattoni,Lo zafferano, La Ciliegina, Batistuta è incedibile, Abbiamo il calcio in chiaro,il centro sportivo è in arrivo, lo stadio da 60 000 mila posti, Ottavio Bianchi, Sarkis Zerunian, Ficini, Finmavi, L’Acireale, La Florentia….
Ottobre 7th, 2013 alle 21:35
@Uguccione post 95
Grazie per la precisazione
@intenditori nick vari..
Dato che capite tutto voi,perchè
pretendete delle risposte?
Ottobre 7th, 2013 alle 21:39
Il punto é che tutti, ma proprio tutti eravamo convinti di avere in rosa alternative valide. Proprio per questi momenti.
Invece ciccia.
Vecino, Wolksi, Bakic, Iakovenco e Joaquin tra indecisioni e qualche problemino fisico, sono non pervenuti o quasi.
Rebic e Ilicic non abbiamo fatto in tempo neppure a vederli.
Non mi sembra una grande annata per ora.
Per i punti. Per il gioco. Per la classifica. Per la sfiga.
Siamo a 7 punti dal terzo posto e dobbiamo ancora incontrare Juve Roma e Napoli ( il Milan non lo nomino nemmeno ).
Mettiamoci pure Montella che sia a San Siro che a Roma fa dei cambi strani ( rossi per Vargas non l’ho capita proprio)………
Ottobre 7th, 2013 alle 21:58
buon punto,la squadra era spremuta……
Il carretto lo tirano avanti sempre i soliti….
recuperiamo a parte gomez e rebic tutti al 100%.
Arrivano i gobbi quale miglior occasione x fare 3 punti in casa!
Deve essere una bolgia tutta viola,tifo anni 90!
……e gol decisivo di ilicic finalmente!!!!
Ottobre 7th, 2013 alle 22:56
…niente e’ perduto…ma un po’ compromesso si…squadra lentissima, approssimativa, macchinosa, svogliata e inconcludente…mercato ottimo fino à Gomez…poi han cominciato à vendere e si son fermati per gli arrivi…l’ennesima occasione persa…non e’ affatto una novita’…
Ottobre 7th, 2013 alle 23:15
@MARCO POST 74
Complimenti come sempre ma mettere tra i difensori Virginio Rosetta della gobbentus e non Francesco Rosetta campione d’Italia con la viola…
Ottobre 7th, 2013 alle 23:15
Io sono molto felice di questo pareggio, stavolta non capisco proprio le critiche.
Ottobre 8th, 2013 alle 05:50
mi chiamo piccolo intenditore perché di grandi ce ne sono anche troppi: io non mi intendo di nulla e non vado a dare lezioni a nessuno.
Ottobre 8th, 2013 alle 05:55
APPELLO
Immonda Bestia, Mario T. ecc. tornate,
fregatevene di chi provoca, ci mancate !!
Ottobre 8th, 2013 alle 07:06
Faccio mio l’appello di Claudia, la fortuna di qst blog é la presenza di personaggi come Mario T, Ribot,IB ecc.ecc.
Senza i loro sagaci commenti il blog pullula solo di novelli commissari tecnici e di improbabili esperti di mercato pedatorio.
Suggerirei al Direttore di stimolare i “cantinauti” con un post in cui si parli di M5S, IMMIGRAZIONE , LA KIENGE E BOLDRINI
Buona giornata a tutti
Ottobre 8th, 2013 alle 07:30
Mi pare si dia fin troppa importanza al nick. Sarei favorevole all’assegnazione di una matricola invece che di un nome. Non mi interessa chi scrive ma cosa viene scritto.
Ottobre 8th, 2013 alle 07:56
@Uguccione della Faggiola post 131
grazie a te. Era doveroso visto che sei un utente molto più attivo di me su questo blog. Un caro saluto e FORZA VIOLA!
Ottobre 8th, 2013 alle 14:53
E ritornarono a riveder le stelle.