Non solo Neto
Tre indizi fanno una prova e Grasshopper, Inter e Parma ci raccontano che purtroppo le perplessità di tanti, compreso chi scrive, avevano robuste ragioni.
Se solo Viviano avesse sbagliato tre partite su nove, oggi saremmo in mezzo a processi sommari ed esecuzioni sulla pubblica piazza, ma Neto ha la faccia da bravo ragazzo, non ha amici (e nemici) in curva e fa simpatia e tenerezza a tutti.
E, soprattutto, non abbiamo alternative: siamo prigionieri di una scommessa temeraria, troppo secondo me, e quindi avanti con Neto.
Ma non è solo lui la causa dei due punti ieri, perché resta da spiegare un primo tempo inspiegabile.
Abbiamo regalato metà partita al Parma, con il centrocampo al completo e con Rossi in campo per 36 minuti.
Difficile pensare alla stanchezza fisica, visto il secondo tempo, dura da raccontare la storia della squadra giovane e immatura, vista l’età media di chi ha giocato.
In un certo senso è meglio andare in campo ogni tre giorni, così non ci stiamo troppo a rimuginare sopra, ma mentre penso al freddo ucraino mi chiedo chi giocherà davanti giovedì sera, visto che Wolski e Rebic non sono nella lista Uefa.
Infine Vargas: va benissimo la parabola del fgliol prodigo, ottima la sua prestazione ieri sera, ma deve essere solo il primo passo.
Io non mi accontento, ci deve rendere due anni di vuoto, di niente tecnico senza un perché, ne deve passare di tempo prima che paghi tutte le cambiali che ha in scadenza col popolo viola.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:11
Neto ha le sue colpe, ma riguardando l’ultimo minuti ci sono errori di tutti, non si può al 91 fare un contropiede e cercare lo sfondamento in area., si va alla bandierina, non si può al 91.36 a 24 secondi dalla fine battere un dallo laterale in quel modo, si batte dietro e si spazza via o al limite s cerca il fallo… Mi consolo col fatto che abbiamo 3 punti in più dello scorso anno…
Ottobre 1st, 2013 alle 06:14
Errore più goffo e ridicolo che grave, quel cross era beffardo. Lui non si può permettere di fare il saltino loffio, si deve slanciate in aria convinto e deciso. Una cosa del genere l’aveva già fatta a Bergamo sul colpo di testa di Migliaccio.
Detto questo non capisco come si possa far crossare al 92esimo il Parma con Biabiany solo! Sarebbe bastato perdere tempo invece di volerla giocare sempre
Tutti colpevoli in ugual misura!
Ottobre 1st, 2013 alle 06:19
Apprezzo molto il mea culpa e per me hai guadagnato stima.
Vero che avete quasi tutti voi giornalisti appoggiato tutte le decisioni della società.
Vero che non avete sottolineato come la nostra difesa facesse acqua da tutte le parti anche l’anno scorso (troppi gol subiti).
Nonostante tutto non abbiamo rinforzato la difesa ma è stata elogiata la società che ha acquistato gomez come se fosse stato messi…
25000 allo stadio e in porta Neto…
Che tristezza, abbiamo perso più di un punto a partita cioè siamo a -7 dalla capolista e i titoloni erano “scudetto” solo un mese fa…
PS quado vedo giocare liaijc e penso a gomez non mi sento di dire che i nostri dirigenti siano troppo bravi anche considerando che il tedesco ha sette anni di più sul groppone.
Comunque sempre forza viola ma l’amarezza rimane…
RISPOSTA
Io su Neto non ho mea culpa da fare, spero tanto di farne tra qualche mese, ma al contrario, cioè dire che mi ero sbagliato ad essere così scettico e negativo, ciao
David
Ottobre 1st, 2013 alle 06:21
Neto ha sbagliato (più volte) questo è certo, però penso che non ci si può nascondere dietro questo: sarebbe un errore imperdonabile.
I limiti e gli errori della squadra in questo momento sono anche altri (troppe assenze, giovani ancora non pronti, anziani che non prendono in mano la squadra a 2 minuti dalla fine ecc.).
Dopo le ultime 3 partite (2 punti in casa)siamo stati ridimensionati speriamo che questo periodo “no” passi in fretta.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:23
Ancora non ci credo.
E’ una roba che non si vede nemmeno all’oratorio.
Tre indizi, come dici, fanno una prova..se ci mettiamo anche
Le 4/5 partite dello scorso anno…abbiamo una assoluta
Certezza.
La fiorentina e’ a -7 in 6 gare…-7 e’ anche la differenza reti.
Il cruccio piu’ grande e’ che non si puo’ rimediare, se non
Quando ormai sara’ tardi.
Che peccato..sogni infranti gia’ a settembre.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:28
Ormai era finita.. Neto incredibile in negativo. Non esce mai(e quando esce poveri noi -vedi Milano), ieri sera insicuro su tutto. E poi inutile girarci intorno..togli Gomez,Cuadrado,Pasqual,Rossi, poi Pizarro spento, Joaquín che ancora non si capisce se è finito oppure no.. Se si gioca così con la juve ce ne rifanno 5. Speriamo nella sosta e che da ora in poi ricomincino a rientrare gli infortunati. Mah..
Ottobre 1st, 2013 alle 06:28
daccordo su quasi tutto,ma lasciamo stare Vargas ormai il passato è andato pensiamo al futuro se continua così sarà uno dei migliori acqusti di mercato,ora mi piacerebbe sapere cosa si son detti fra il primo e secondo tempo due squadre completamenti differenti la prima da 4 pieno la seconda da 7 io non capisco
Ottobre 1st, 2013 alle 06:34
Purtroppo le ultime due partite hanno evidenziato mancanza di maturità, difficoltà ancora nel gestire la partita.. Credo che alla lunga si farà sentire ancor di più l’Europa league e giocando ogni tre giorni non hai nemmeno modo di allenarti e quindi di riproporre decisamente il “palleggio” spumeggiante dell’anno scorso.. vedi primo tempo! In queste situazioni determinante è il contributo delle giocate dei grandi giocatori, che risolvono le partite con grandi colpi.. e noi purtroppo per vari motivi non abbiamo, causa infortuni, sfortuna e quel puntiglio di cattiveria.. Avanti Viola..la stagione è lunga.. ( a proposito..sul 2-2 Neto si deve avventare con un gatto sulla palla.. mica deve aver paura!! il portiere ha sempre fallo a favore per gioco pericoloso..li deve portare via tutti, poi nell’aria piccolina!!… che peccato! punti pesanti!)
Ottobre 1st, 2013 alle 06:35
Neto a parte, ieri abbiamo dato prova di grande immaturità nei minuti di recupero.
Una squadra come la nostra, che fa del possesso palla la sua forza, giocando contro una squadraccia come il Parma, deve addormentare la partita e portarla a casa senza patemi d’animo.
Abbiamo invece concesso un pericolosissimo cross dal fondo a Biabiany, che lo ha sbagliato in pieno, sulla nostra successiva rimessa, in pochi secondi erano di nuovo a proporre lo stesso cross, e questa volta ci hanno puniti. Si può? Dove erano i maestri del possesso palla?
Per quanto riguarda Neto mi pare che ultimamente tutti i portieri abbiano i loro problemi, Agazzi compreso che poche settimane fa poteva essere visto come il Salvatore, o JC messo ai margini della rosa.
È’ forse cambiato il modo di giocare, più votato all’attacco e con difensori meno attenti, difese più soggette al cartellino e quindi meno incisive, a meno che non giochi nella Juve allora tutto ti é permesso, vedi Chiellini oggi, Gentile, Brio Tardelli e Furino ieri, allora diventa più facile essere anche Buffon, o Storari quando gioca…
Ottobre 1st, 2013 alle 06:36
In tre parole .RintroNeto e manca la mentalità vincente.Il problema e’ la testa non le gambe.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:38
Dopo il commento di stanotte, a mente fredda (si fa per dire…): ripeto che Neto non ha i fondamentali del proprio ruolo ed una squadra che vuole diventare grande non può che avere un buon portiere e in questo momento non può essere il giocatore brasiliano. Oltre ai tragici secondi del portiere sul gol al ’92, tutta la gestione degli ultimissimi minuti è stata “tragica”: manca personalità e quindi anche la calma necessaria per risolvere al meglio situazioni peraltro non complicatissime. Montella deve lavorare, insieme ai giocatori, tantissimo. Inoltre la sfortuna ci perseguita: Gomez, Cuadrado (a Milano),Pasqual (ieri si è sentita la mancanza di un giocatore non straordinario ma comunque discreto e di esperienza), Rossi…Riprendiamo comunque con fiducia: l’annata è appena iniziata e secondo me possiamo comunque fare ancora bene. Forza viola!
Ottobre 1st, 2013 alle 06:42
Meno male che Wolski e soprattutto Rebic non giocano giovedì!
Purtroppo però giocherà Neto…
Diciamocela tutta: gli infortuni ci possono stare, le serate storte ci possono stare, ma se Corvino avesse fatto due errori come quelli di confermare Neto e soprattutto vendere Ljiaic alla Roma, sarebbe stato scuoiato sulla pubblica piazza.
Il mal voluto non è mai troppo!
Ottobre 1st, 2013 alle 06:42
Copio e incollo dal post precedente
Come sempre prevenuti
Non vedere gli errori di tutti, sparando solo su Neto, vuol dire essere prevenuti.
Chi doveva chiudere su Byabiany?
Gonzalo cosa attendeva a saltare di testa?
Quanti calciatori sono centrali e non distribuiti sulla diagonale?
Perché abbiamo perso palla in modo sciocco?
Neto ha bisogna di fiducia, e, se guardate bene le qualità ci sono.
Mettendolo in discussione ogni giorno, non lo aiutiamo, ma soprattutto non aiutiamo la Fiorentina
Continuiamo a farci del male
Ottobre 1st, 2013 alle 06:43
Ci mancava un portiere ed un buon difensore ivece abbiamo preso Ilicic che non ci serve a niente. Queste sono le prevedibili conseguenze.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:43
Perché ha tolto Roncaglia? vero tutto quello che è stato detto ma forse non ci sarebbero stati due parmensi liberi sul palo al 92′
Ottobre 1st, 2013 alle 06:44
Scusate ma perché non solo Neto? Siamo seri per cortesia, io l’azione del gol ce l’ho impressa nella mente fotogrammo per fotogrammo avendola vista come se fosse al rallentatore. Sul cross mi sono sentito sollevato, mancavano 10 secondi e mi son detto “vai che la prende questa è bassa ed è sopra di lui”. Non l’ha presa, anzi non si è proprio mosso. E gol. E allora di che parliamo “non solo Neto”. Se prendeva quel pallone la partita era vinta. Non l’ha preso, amen abbiamo perso (perché pareggiare al 46′ col Parma in casa con l’arbitro che da 2 minuti di recupero per me hai perso).
Ottobre 1st, 2013 alle 06:46
Ma munua che e’ dimorto piu’ scarso del bamboccio bra
siliano.
RISPOSTA
Sì
Ottobre 1st, 2013 alle 06:49
Riguardo neto, inspiegabile la scommessa troppo rischiosa della società. Dopo un mese siamo già meno entusiasti e questo è il maggior pericolo. Tutta la squadra sembra più stanca e meno fluida. Siamo diventati prevedibili ed in difesa inguardabili.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:49
A luglio, vista la squadra che stavano costruendo, ero sicura che sarebbe arrivato un portiere all’altezza delle ambizioni viola. E fino alla fine del mercato ho sperato che facessero finta, che non dicessero la verità, memori del caso Berbatov. Invece era tutto vero! La Fiorentina che l’anno scorso era senza attaccante, quest’anno è senza portiere! Da non crederci. E invece ci risiamo. Neto, come Viviano, non ci sta con la testa, il fisico da atleta non basta, ieri sera fin dall’inizio si percepiva che non era a suo agio.
Neto a parte, sono d’accordo con te, come la spieghi questa superficialità, la mollezza, la mancanza di tenuta che fa buttare via punti su punti? Al momento sono un po’ delusa, ho rifatto l’abbonamento dopo 35 anni e per ora onestamente è stata più la fatica che il gusto (anche se è sempre bello venire allo stadio). L’anno scorso pensavo che avremmo lottato per lo scudetto e mi sono sbagliata, ecco, spero di sbagliarmi anche quest’anno perché ora come ora, visto il passo delle altre, non mi immagino la Fiore capace di lottare per il terzo posto. Mi secca molto ammetterlo.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:50
ok Neto ha grosse responsabilità indubbio!!! Ma è mai possibile che Pizzaro, un giocatore di non so quanti anni, con il pallone tra i piedi con la lavagna luminosa già alta, tenti un lancio di 30 metri da destra verso sinistra, perdendo il pallone e riaccendendo la luce al Parma che era già sotto la doccia? C’è qualcosa che non va, che va oltre il portiere….
Ottobre 1st, 2013 alle 06:51
Chi meno spende piu’ spende.Ora a gennaio c’e’ da rimettere mano bene e non male,perche’ i soldi di Ljaic son sempre li’ in cassaforte.Senno’ addio sogni di gloria.Delusa e amareggiata
Ottobre 1st, 2013 alle 06:51
Stiamo buttando via troppi punti con una leggerzza incredibile. Prendere gol nei minuti di recupero è un chiaro segno di calo di attenzione che ountualmente paghiamo. L’errore di Neto è clamoroso ma il rimbambimento della difesa in quell’azione è allarmante. Pensiamo alla prossima partita
Ottobre 1st, 2013 alle 06:54
Su Neto ho già detto tutto ieri sera: uno che fa una minchiata del genere su un pallone a palombella è da scuola calcio del NAGC.
La squadra ancora non carbura, ma il campionato è lungo e può darsi che improvvisamente scatti l’interruttore giusto.
Su Vargas: quando in una qualsisasi impresa manca il capufficio, il direttore al personale e il caposettore, ci sono lavoratori che per serietà, diligenza e onestà proseguono il lavoro autonomamente, mentre ce ne sono altri che cazzeggiano, si assentano e sfanculeggano il proprietario. Una volta rinominati i nuovi responsabili tutti tornano a lavorare.
Vargas era uno dei cazzeggiatori in mancanza dei dirigenti, una volta tornati questi ultimi Vargas è stato costretto a rimettersi sulla strada giusta.
Ecco spiegato tutto.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:55
Se a Gennaio vai a cercare un portiere ti chiedono 15 milioni anche per quello del Baglioni.
Ottobre 1st, 2013 alle 06:56
Neto lo si sapeva che avrebbe avuto difficoltà visto che sarebbe stato al primo campionato da titolare, ma a questo punto mi pare superfluo parlarne, alternerà qualche buona parata a momenti di buio. Il problema è tecnico e di chi ha costruito una squadra “importante” intorno ad un portiere assolutamente inesperto. Per il resto ieri sera abbiamo avuto anche la dimostrazione che Alonso non sa assolutamente difendere perchè essendo un terzino quello è il suo principale mestiere; è troppo “gretto” per giocare a livelli alti. Forse il grande tam tam per l’arrivo di Gomez ha distorto l’attenzione di tutti verso una rosa incompleta, perchè anche dietro la coperta è corta così come in mezzo al campo i vari Wolski e Vecino (ad oggi) devono fare il rodaggio ed inserirsi nel calcio italiano. Anche per Montella è la prima stagione su 3 fronti quindi qualcosina dovrà pagare. E’ vero che a “bocce ferme” siamo tutti bravi ma l’impiego di Rossi ieri era un po’ forzato.
Concludo dicendo che in campionato ci sono squadre più attrezzate di noi (Juve e Napoli) e squadre con belle rose e senza coppe (Roma e Inter) quindi sfruttiamo più che possiamo le coppe (Uefa e Italia)
Ottobre 1st, 2013 alle 06:59
Sveglia!
Ottobre 1st, 2013 alle 07:07
Primo tempo penoso! Una marea di palloni persi a centrocampo, soprattutto in appoggi banali. Sembrava che non sapessero stoppare il pallone, non stavano in piedi (c’era il campo bagnato?).
Becchiamo ovviamente un gol ( il Parma aveva già avuto altre occasioni clamorose…) sullo scadere del tempo…
Riusciamo miracolosamente a passare in vantaggio, con i giocatori del Parma ormai sulle gambe, e ci facciamo infinocchiare come una squadra dei Piccoli Amici??? Ma vogliamo buttare qualche pallone in tribuna? Se lo fanno vengono multati da Montella??? Quando ho visto che Borja intercetta la palla al limite dell’area e si butta in un nugolo di giocatori, ho gridato “OHHHHH, VIAAAAA!!!”. E non è la prima volta che ci facciamo infinocchiare perché restiamo con la palla tra i piedi ai limite dell’area!
Concludo dicendo che son convinto che con Pizarro in campo siamo lenti e rischiamo troppo in caso di pressing alto degli avversari.
E anche ieri Neto è colpevole come gli altri, ne più ne di meno.
Oggi son troppo amareggiato.
Buona giornata a tutti
Ottobre 1st, 2013 alle 07:07
Va bene 3 partite ogni 3 giorni,passi che sei sempre costretto a cambiare un uomo al 30′ del primo tempo e ti bruci un cambio ogni volta, va bene gli infortuni dei tuoi uomini più importanti, ma non puoi prendere 3 gol al novantesimo e buttare via 5 punti, questa squadra non è matura, non sa gestire i momenti critici, ieri la cosa che deve far riflettere e che non mi spiego, sopra 2-1 ad un minuto dalla fine hai concesso una chiara occasione da gol e ne hai preso uno, ma porca miseria tenere su il pallone, buttarlo via lontanissimo contro il Parma era proprio impossibile?
Ottobre 1st, 2013 alle 07:09
Pensavate veramente che avremmo lottato per lo scudetto?
Se non lottiamo neanche da 30 anni a questa parte, non sarà che a Firenze ci si esalta facilmente e si sopravvaluta tutto?
Un giorno o l’altro faremo una bella analisi di quanto l’ambiente Fiorentina – tifosi e stampa – sia maledettamente provinciale?
Ottobre 1st, 2013 alle 07:14
Si gioca peggio dell’anno passato.
Questo è il vero problema.
Ma una cosa è certa:
Dobbiamo mandare la squadra a farsi benedire da qualcuno bravo per davvero.
Non è possibile avere questa catasta di iella.
Su Neto non mi pronuncio.
Diciamo che dobbiamo giocare i minuti di recupero buttando la palla sistematicamente in tribuna.
Bista
Ottobre 1st, 2013 alle 07:14
Troppi punti regalati, con questa frequenza di passaggi a vuoto e’ difficile immaginare che la Fiorentina sia in grado di vincere una qualsiasi coppuccia, lasciando da parte il campionato che al momento e’ una chimera. Sarebbe utile sottolineare anche gli errori di Prade’ e Macia che non hanno preso nemmeno un rincalzo che e’ all’altezza di una squadra da primi tre posti che e’ (ancora) l’obiettivo stagionale.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:14
Continuiamo con il 3-5-2 o il 4-3-1-2…
pur non avendo i giocatori maremma puttana davvero.
Ma è possibile che nessuno glielo faccia notare? Una squadra costruita per giocare con il 4-3-3. PERCHE NON SI GIOCA IN QUEL MODO????
DAVID MI RISPONDI PER FAVORE!!
Ottobre 1st, 2013 alle 07:16
Peccato davvero! Smaltita la “rabbia” resta una grande delusione…
Comunque per il terzo posto siamo in piena tabella di marcia, dai. Anche se sará durissima se si continua a fare codeste cappellate!
Certo che se penso alla Roma «stó a rosica’ de bbrutto»!
Verissimo poi quello che scrive M71, a gennaio cerchi un portiere e ti fanno un salasso. Io aggiungo anche che chi ce l’ha é difficile che se ne privi a metá stagione.
You’ll never walk alone forza Viola.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:16
Che palle con questi giovani non pronti….e che devono fare per essere pronti a giocare a calcio…a bologna arriva laxalt e ne fa 2 al milan, e l’altra punta del Bologna ne fa uno, entrambi all’esordio in serie A, e contro il Milan…tutti possono fare altri esempi.
Il fatto è che non abbiamo cervello, la rosa sarebbe completa, certo se si rompono 5 giocatori per volta la vedo dura.
Neto ha rotto veramente…speriamo sia bono Munua e che lo metta subito giovedì per far capire a Norberto che è un portiere da lega pro brasiliana al massimo.
Va ia va ia va ia
Ottobre 1st, 2013 alle 07:23
La Nazione titola “sciagura Neto” a tutta pagina
Ora io mi chiedo e vi chiedo
A cosa serve????
Ho 51 anni e non ho mai visto in vita mia un titolo di questo genere
Non l’ho visto neii confronti delle decine e decine di bidoni che la Fiorentina ha fatto giocare in tutta la sua storia,
non l’ho visto quanto Vieri calció al vento un rigore che avrebbe potuto darci la finale di eufa, non l’ho visto nei confronti di Viviano quando a Roma l’anno scorso ci fece perdere la partita e potrei continuare
Allora giochiamo al tanto peggio tanto meglio, così caro ai fiorentini, portiamo Neto in Piazza Signoria e siamo gli fuoco come facemmo con altri personaggi più illustri, poi in porta nella Fiorentina mettiamo il Direttore della Nazione che ha avallato questo titolo, da vero sciacallo
Ma certo bisogna vendere i giornali e cavalcare l’onda dei giubilatori di Neto
Io mi auguro che il ragazzo, perché per quanti soldi possa guadagnare si tratta di un ragazzo, oggi rimanga in casa e non esca, non legga i giornali non apra internet, e mi auguro che la società prenda una posizione durissima nei confronti di questo media
Ottobre 1st, 2013 alle 07:24
secondo me abbiamo fondo e arriviamo a fine partita abbastanza bene. ci mancano semmai brillantezza e rapidità di testave di gambe. arriviamo spesso secondi sui palloni, ci anticipano e segnano. la sfilza di infortuni non ci voleva, giocano sempre gli stessi e questo é il prezzo da pagare.
formazione a dnipro:
neto
roncaglia
tomovic
comper
alonso
vecino
pizarro
ambrosini
ilicic
matos
Ottobre 1st, 2013 alle 07:26
David, si può dire che purtroppo Pradè e Macia hanno sbagliato il mercato?
1. Neto non è da serie A
2. non abbiamo centravanti di riserva. (E che Rossi dopo due anni potesse avere qualche problema non era difficile da immaginare)
3. abbiamo buttato 9 milioni per Ilicic.
Ieri, Neto male ma l’intera gestione della partita (recupero compreso) è stata ALLUCINANTE
Ottobre 1st, 2013 alle 07:26
Abbiamo già perso il treno…. Avanti in Europa League, puntiamo a quella se vogliamo provare a dare un senso alla stagione….
in campionato, anche se siamo solo alla sesta giornata, la cosa si fa veramente dura…
E comunque il vero problema della squadra è Neto.
Mi dispiace dirlo, ma ci mancano 3 punti a causa sua e a momenti non ci fa perdere anche la qualificazione all’europa….
Ottobre 1st, 2013 alle 07:30
Parliamoci chiaro. Sarà dura anche arrivare quinti. Juve e Napoli sono oggettivamente più forti. Inter e Roma senza coppe, il Milan che lo tireranno su come sappiamo. Abbiamo costruito una squadra minandola alla base (cioè non dandole un portiere). E questo è un errore che non puoi correggere con un aggiustamento tattico, te lo porti fino alla fine dell’anno. Al prossimo errore di Neto (basta aspettare due partite al massimo) Montella sarà comunque costretto a toglierlo a furor di popolo. Ma noi siamo già tagliati fuori. Forse conviene concentrarsi sulla coppa.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:33
mi girano troppo per stare qui a ribattere.
Munua subito, vediamo giovedì che portiere è, visto anche che Montella lo ha spesso elogiato.
Neto ed Alonso semplicemente impresentabili in seria A
Ottobre 1st, 2013 alle 07:34
Buondì,
Perdere punti così in casa fa veramente arrabbiare…perchè il portiere è quello che è..in attacco siamo un pò risicati ( viste le assenze)..ma una squadra che vuole lottare per fare bene e vincere NON può gestire gli ultimi minuti come sta facendo (cagliari…inter…parma.)
cmq credo che il nostro campionato avrà un senso meno frustrante se di pari passo andremo avanti in coppa..almeno queste partite buttate via verranno ammortizzate dall’entusiasmo europeo.
un saluto
Enrico da Greve
Ottobre 1st, 2013 alle 07:34
Colpa della società
L anno scorso hai perso la Champion perché non avevamo portiere all altezza e cosa fanno riconfermano neto
Insicurezza fatta uomo
Anche Alonso lento come la fame
Ha fatto 2 cazzate che ci sono costati almeno 3 punti
Detto questo al 96 30 non puoi perdere una palla così con fallo laterale a favore
A questa squadra manca la cattiveria e Montella credo che abbia le sue responsabilità in questo
Ottobre 1st, 2013 alle 07:35
io che dire contro la sfiga non ci facciamo nulla
Ottobre 1st, 2013 alle 07:40
La forza della Fiorentina è tra il quarto e il sesto posto.
Siamo in media punti.
Dobbiamo anche imparare a volare più bassi. Oltretutto porta anche male.
Sulla scelta dei giocatori nella campagna acquisti ci sarebbe tanto da dire. Quando volete ne possiamo parlare senza necessariamente cominciare con la solita storia delle checche isteriche.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:41
Invece di addossare tutte le colpe a NETO perche’ non parlare della SBAGLIATISSIMA gestione degli ultimi due minuti di recupero??? La palla deve sparire e qui hanno sbagliato tutti ,perche’ la devi sempre giocare te , gli altri possono solo farti fallo. Altri due punti buttati…..e questi fanno girare piu’ che quelli di MILANO!!!!!!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 07:46
D’accordo non solo sapoNeto, sul quale a suo tempo in molti ci siamo espressi, putroppo con ragione.
Il primo tempo e’ stato uno scempio, nel secondo c’e’ stata una reazione di orgoglio, ma niente che ci ricordasse della bella squadra ammirata nella scorsa stagione.
Gran parte delle colpe, mi duole dirlo, sono del mister Montella.
Io sono grato a Montella per averci risollevati da due anni di buio, ma dobbiamo essere onesti nel dire che sta dimostrando di essere un po’ immaturo nel gestire I tre impegni.
Se Prandelli era uno che non amava il turnover, Vincenzo lo ama ancora meno. Sono conscio del fatto che giocatori come Borja e Aquilani siano unici, ma porca miseria il buon Borja era bordo’ dopo dieci minuti e Aquilani una specie di fantasma. Non si puo’ pensare che I giocatori, anche quelli tecnicamente e tatticamente fondamentali, non abbiano bisogno di rifiatare.
Quindi nella speranza che anche l’aereoplanino maturi sotto questo punto di vista, iniziamo con mettere Norberto in tribuna.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:46
Il solo fatto di affidarsi a Vargas, che pur è stato il migliore ieri, uno che da due anni non sa neanche lui cosa fa e cosa vuole, uno che volevi quasi regalare,uno che qualsiasi tifoso della fiorentina soltanto tre o quattro mesi fa avrebbe preso a insulti, la dice lunga su tutto: sfortuna in primis, ma anche errori (non fare firmare Ljajic nell’estate 2012 ad esempio, e non avere pensato a un vice Gomez-Rossi senza affidarsi troppo a un ragazzo di 20 anni senza esperienza in Italia come Rebic con il rischio di bruciarlo).
Adesso c’è fuori mezza squadra per infortunio, roba da pazzi: Gomez, ancora per un mese, Rossi per 2/3 settimane, Pasqual per 2 settimane, e Cuadrado che non so se con la Lazio ci sarà.
In coppa davanti non ho idea di chi giocherà: Matos forse.
Tenere botta e sperare che la sfortuna vada a bersagliare altre squadre.
Certo così è dura, ed è dura anche prendere più di un gol a partita, e nei minuti finali senza quasi mai riuscire a reggere un risultato di vantaggio (qui bisogna lavorare sul cervello).
Ottobre 1st, 2013 alle 07:47
Almeno ci siamo levati di dosso il peso psicologico dello scudetto.
Ora dobbiamo ritrovarci e giocare per 95′ a partita. A quel punto la CL è sicuramente alla nostra portata. Non posso credere che Juventus, Inter, Roma e Napoli vadano avanti senza alcuna incertezza.
Crediamoci.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:47
Neto non é un portiere e la responsabilità di cio’ ricade su coloro che non hanno voluto investire su un portiere!Assurdo.Pero ieri,come con l’Inter ed Il cagliari, é la squadra tutta intera che é responsabile.Difesa ridicola, passaggi sbagliati a centrocampo, tocchetti sterili ed inutili che rallentano la manovra.Non ci siamo.La bella Fiorentina dello scorso anno, per oranon c’é.A montella il compito di sbrogliare la matassa, altrimenti sarà dura,durissima.Bene v
Ottobre 1st, 2013 alle 07:48
C’è chiaramente qualcosa che non funziona. Qualcosa che non ho ancora del tutto individuato. Ed è questo che mi inquieta.
La cosa più evidente è il malfunzionamento della difesa. La stessa, identica dello scorso anno. Che, schierata a tre, fece un girone di andata eccellente. A quattro un ritorno meno brillante ma comunque buono e compensato da una maggiore propensione offensiva.
Quest’anno è un disastro. Cagliari, Inter, Parma. 5 gol con la difesa schierata, spesso con anche i centrocampisti di supporto. Giocassimo sbilanciati e ci prendessero di infilata con le ripartenze, capirei. No, tutti schierati che guardano gli avversari palleggiare comodamente in area di rigore. Di testa poi non se ne piglia mezza. Con gli stessi che poi, quando attacchiamo, invece spesso la prendono per primi.
Direi che manca la regia difensiva, sembra un reparto senza guida. Ma Gonzalo è lo stesso dello scorso anno. E allora? Perché siamo diventati così vulnerabili? Possibile a 30″ dalla fine permettere al Parma, ormai morto, di portare la palla in area di rigore, crossare, lasciare che siano loro a prendere il cross?
E poi c’è il portiere. Guardate, nella gestione della gara Neto sta crescendo. Fino al 90′ per me era da 6 e mezzo. Poi commette errori mostruosi, che denotano con ogni evidenza una maturità ancora non raggiunta. Quello di ieri è stato l’errore peggiore di tutti, perché ha sbagliato il tempo, la posizione, il movimento, la tecnica. In pochi istanti ha applicato il manuale del portiere al contrario. E due punti se ne vanno. Che con quelli di Milano fanno quattro. Quanto ci dovranno costare in termini di punti persi i quattrinelli risparmiati sul mercato? Prima o poi questa domanda qualcuno doveva farla. E sarebbe gradita cortese risposta.
Ribadisco: andava mandato a giocare. A maturare in un contesto dove questi errori sarebbero pesati meno. E noi ci si doveva tutelare per quest’anno con Julio Cesar.
Infine, alcuni acquisti low cost si stanno dimostrando anche beggarly. Alonso su tutti. Ma anche Joaquin, dopo la buona gara di Milano, è tornato su livelli decisamente insufficienti. E Wolski sembra un altro Mati Fernandez: difficile collocazione in campo, tecnica di ottimo livello, scarso temperamento. Siamo pieni di mezze punte. Ma due mezze punte non fanno una punta intera. O un centrocampista.
Qualche nota positiva: Rebic è ancora acerbo (anche lui tiene la palla troppo distante dal corpo e gliela portano via), ma a differenza di Wolski non si fa pregare se c’è da fare a sportellate. Ieri aveva contro una vecchia volpe come Lucarelli e l’ha subito fatto ammonire. Non male.
Vargas è trasfigurato. Forse dopo aver visto il baratro ha capito che doveva tornare indietro. Se completa il percorso è un bene per lui, in primo luogo, ma anche per noi. I suoi cross tesi quando tornerà Gomez saranno oro. E non mi dispiacerebbe qualche bomba di sinistro al sette.
Diciamo la verità: ad oggi la distanza di punti che c’è tra noi e le prime tre è pienamente giustificata. E non può essere tutta colpa dell’infortunio di Gomez.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:53
La Europa league è un obiettivo importante ed in questa prima fase non si compromette nulla nemmeno con una sconfitta, quindi avanti con fiducia in Europa.
La realtà è che, come dicono commentatori neutrali (non fiorentini nè intervistati dalle radio locali quando, giocoforza, dicono sempre che siamo più forti del Barcellona), la squadra è più debole dell’anno scorso, tenuto anche conto del doppio impegno.
Ho sentito il commentatore di Sky dire che è inspiegabile aver proposto la scrivania a Toni, quando quest’anno sarebbe stato più utile dello scorso anno, così come non aver tenuto un altro centrocampista da battaglia che in partite come ieri sarebbe stato utile.
Poi certo che se viene fatto passare come guadagno tecnico la cessione contemporanea di Jovetic, Ljajic, Cerci e Seferovic, allora c’è poco da discutere; il limite è sempre questo a Firenze, si va dall’esaltazione assoluta (ed acritica) alle esagerazioni negative.
Se gli infortuni smettono di perseguitarci, possiamo lottare per andare avanti in Europa e per il quarto, sesto posto in campionato…e non è male.
Ottobre 1st, 2013 alle 07:55
L’unica nota positiva della gara è il rientro di Vargas: speriamo non sia solo un lampo nel buio…
Per quanto riguarda Neto, purtroppo ci ha fatto perdere 4 punti nelle ultime 2 partite. Il cross di ieri sera da cui è nato il pareggio del Parma ha qualcosa di ridicolo, ed anche se Gonzalo ha qualche colpa, non esiste che un portiere di Serie A faccia passare un cross del genere, in cui la palla sembrava ferma in aria. Il portiere è un ruolo troppo importante, ed una squadra che punta in alto non può permettersi di avere un portiere come il nostro. Per carità, non ho niente contro Neto, ma purtroppo ha ampiamente dimostrato di non essere all’altezza. E’ inutile spendere tutto quello che ha speso la Fiorentina per giocatori e rinnovi se poi non viene cambiata una pedina fondamentale come il portiere. Tutti i punti che grazie a Neto stiamo lasciando per strada, saranno quelli che non ci permetteranno di entrare in Champions il prossimo anno
Ottobre 1st, 2013 alle 07:59
PSWD UN FILO COMPLESSA…COME LA SITUAZIONE INFORTUNI
Montella ha toppato il cambio Roncaglia con Quadrado, secondo me.
Ma, scusate, siamo partiti peggio dello scorso anno?
Non mi pare proprio..insomma, calma e sangue freddo..
Tra l’altro avessimo avuto il culo iniziale che, ad esempio, ci accompagnò nella prima con l’Udinese, saremmo con 5 punti in più..e ragioneremmo in altri termini…
Ancora fiducioso…
Ottobre 1st, 2013 alle 08:00
Mi dispiace dell’errore di Neto, ma valutare solo quello non serve.
Ha salvato due volte su errori della difesa e ha sbagliato dopo due errori grossolani di altri, ma lui deve prendere due voti meno degli altri.
Rossi ha sbagliato a porta vuota, come aveva sbagliato col Grassophers ma di lui si valutano solo i gol fatti, di Neto mai quelli salvati.
A proposito di Viviano, lui all’epoca aveva sbagliato ben più partite di Neto.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:01
mamma mia….ma un viaggetto a lourdes??? notte insonne…do’ fiducia a neto ma ancora un ci siamo…. e son gia almeno 5 punti buttati via, poi siamo senza attacco…potevamo cominciare peggio??
speriamo in una gioia giovedi
Ottobre 1st, 2013 alle 08:01
Comunque ieri sera grande curva e grande stadio. Nel secondo tempo li abbiamo veramente spinti alla rimonta, peccato che ancora la curva non sia in grado di parare.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:03
Per colpa di un portiere s’è perso con gli svizzeri e Inter e pareggio con Parma ora ma Viviano era peggio?non ha la testa per giocare e’ troppo insicuro
Ottobre 1st, 2013 alle 08:03
Macchè Neto e Neto!
Certo, ha le sue colpe, ma a 30 secondi dalla fine con la palla tra i piedi devi continuare a tenerla ancora … Biabiany, come minimo, va steso, anche a costo di un ammonizione, e arrivare così al triplice fischio, questa è leggerezza …
Ottobre 1st, 2013 alle 08:04
Mi dispiace essere stato un facile profeta ma in tempi poco sospetti avevo già detto che il problema di Neto non è solo quello di essere un portiere incerto ma anche quello di non avere la fiducia dei tifosi. Era ovvio che alle prime cavolate il mondo gli si sarebbe rovesciato addosso per di più senza altre alternative. A meno che Munua…. Ma davvero è così peggiore di Neto? In fin dei conti è stato portiere della nazionale uruguaiana. Ora sono cavoli amari perché si deve tenere Neto fino a gennaio (e povero diavolo, capisco con quale pressione addosso) e poi pagare cifre da capogiro per un portiere decente.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:07
Viste le scelte fatte questo è il nostro portiere e dobbiamo solo non affossarlo definitivamente, viste anche le alternative disponibili.
Come molti altri mi soffermo sulla gestione della palla negli ultimi minuti, un vero campionario di sciocchezze e di cosa non si deve fare (pallone avanti invece che fatto “girare”, fallo laterale regalato, chiusure sulla linea di porta al limite del ridicolo con il solo Gonzalo a proteggere ecc.ecc.).
Ho scritto altre volte che i tacchi e le giochesse possono essere tollerati a risultato acquisito e lo stesso Pizarro deve cambiare atteggiamento. Ambrosini può insegnare molto a diversi presuntuosi che abbiamo in squadra.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:09
C’è poco da fare, se non riusciamo a mantenere 2 gol di scarto ci riprendono. E’ accaduto 3 volte su 4 Manca tanta maturità di squadra, non di giocatori. Quella cosa che si acquisisce con i giocatori, ma anche col tempo perché è una questione di mentalità.
Ormai a Firenze vengono tutti a giocarsela. Non facciamo paura, non c’è rispetto riverenziale nei nostri confronti. Siamo solo una squadra che gioca molto bene e che lascia giocare quindi perché non provarci?
Mi viene da pensare che sano utili alla ns. causa più giocatori alla Ambrosini per intenderci. Mi scoccia dirlo, ma ieri Gargano, che meritava il doppio giallo, ha avuto un peso specifico nell’economia della partita pari al doppio di Pizarro ed Aquilani messi insieme.
Peccato, speriamo che non sia un’annata no perché ci sono tutti i presupposti,
Concludo con una domanda tecnica.
Ma Gobbi, in fuorigioco sul passaggio di Okaka a Biabiany, per quale magia del regolamento torna in gioco???
Ciao e forza Viola!!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 08:10
Io ancora rimpiango Boruc. Avevamo un grande portiere, per me migliore di Frey e lo abbiamo lasciato partire così.
Frey, stessa età di Boruc, gioca sperduto in Turchia, Viviano fa il terzo portiere, Neto cappellate a ripetizione … E Boruc fa i miracoli con il Southampton.
La colpa è anche di tifosi e giornalisti che hanno sempre remato contro il polacco. Che incompetenza …
E poi come si fa a non comprare nessuno in difesa quando lo scorso anno è stato il reparto peggiore ?
Una campagna acquisti alla Cecchi Gori-Luna. Punte, punte e solo punte.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:13
senza Intelligenza la Bellezza ed il Cuore (attributi finora utilizzati dalla Fiorentina) non sono sufficienti a proseguire un cammino lungo come quello che affrontiamo questo anno (campionato, uefa e coppa italia). Manca “l’abitudine” a giocare in questo metodo, ho come l’impressione che la squadra (gran parte) dimentichi ciò che lo circonda, gli avversari, gli arbitri e l’intervento della Dea Bendata. Perchè troppo presa da se stessa. Sono sicuro che tutto questo però fornirà mezzi ed esperienza per la crescita che, non va dimenticato, abbiamo intrapreso solo da un anno. deve acquisire maggiore consapevolezza di sè.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:13
Non ha la testa per giocare, insicurezza fatta persona, sciagura……
Ma con tutte le pressioni che gli stanno venendo fatte dal 1 giugno (giorno di riapertura del mercato) quanto pensate possa rendere, sopratutto di testa, il 100%?
Siamo autolesionisti deficienti niente di più
Ottobre 1st, 2013 alle 08:14
che brutto risveglio.
dopo un’estate piena di speranze son bastati dieci giorni d’autunno per farci capire che anche quest’anno si passa, sarà per il prossimo.
credevo fosse sfiga, ma quando hai la palla in mano a 30 secondi dalla fine la sfiga non c’entra nulla.
e neto é il portiere giusto per farsi venire un infarto.
max c.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:15
Adesso è chiaro nella campagna acquisti sono stati commessi un paio di errori. Il primo è non avere un portiere sicuro, l’altro avrebbe fatto comodo Luca Toni.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:15
La penso come te Direttore, ne più ne meno.
Avanti e forza Viola!
Ottobre 1st, 2013 alle 08:18
Visto che giustamente in questi due anni sono state fatte lodi, anche troppo mielos,e nei confronti dell’operato del duo pradè-macia bisognerebbe anche sottolineare tutte le varie meteore approdate a firenze in queste due 3 sessioni di calcoimercato da larrondo a sissoko, da iakovenco a vecino, da mati fernandez a ilicic (xchè che Rossi dopo 2 anni di inattività potesse giocare ogni 3 giorni è pura utopia) ecc ecc… un vice pizarro, un difensore forte ed un buon portiere… niente di questo è stato fatto
Ottobre 1st, 2013 alle 08:19
Mi ricollego al post 50 che condivido in pieno.Ripetuto che giochiamo senza portiere e che non abbiamo nemmeno una riserva per il ruolo,é tutta la squadra che non gira,al di la degli infortuni.Il centrocampo noné quello dello scorso anno.Il migliore é diventato il 36enne Ambrosini(!!!).Pizzarro,oltre che a protestare e farsi espellere,per ora fa ben poco.Aquilani é falloso e poco ispirato.Borja Valero, da solo ,fatica a tenere il peso del centrocampo.La difesa, presi uno per uno, non é cosi malaccio come nel gioco d’insieme.Allora perché facciamo acqua? l’attacco,Rossi a parte ,non esiste proprio.Ma che squadra siamo diventati?E perché?In teoria non dovrebbe essere cosi.Come mai montella ha difficoltà a trovare la quadratura del cerchio? Dopo sei gare di campionato e 3di EL,comincio ad essere seriamente preoccupato.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:20
Nero tradito ancora dal saltino sulle parabole lente: il saltino gli fece perdere il posto con la Roma, gli ha fatto quasi prendere gol con l’Atalanta, l’ ha rifatto con il Parma.
Nero è come Wolsky: forse bravi ma giocare in serie A è dura.
Scommessa per scommessa, vediamo Munua.
Certo che tifare Fiorentina è da masochisti.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:23
Puoi comprare Rossi, Gomez, Ambrosini etc ma a questo sport senza portiere NON SI PARTECIPA.
Forza Viola!
Ottobre 1st, 2013 alle 08:25
ok, s’è fatto un primo tempo da schifo, s’è preso un gol (anzi un autogol) all’ultimo secondo dopo aver lasciato solo gargano 5 minuti nella nostra area, s’è perso palla a trenta secondi dalla fine in attacco, non siamo stati capaci di impedire il cross, ma cazzo, quella palla la deve prendere il portiere per forza, altro che non solo neto!
a volte in fase di mercato si sentono gli intenditori alla calamai che dicono la famosa frase “10 milioni per un portiere non si possono spendere”, e invece il portiere è il ruolo fondamentale di qualsiasi squadra. pensate che l’italia nel 2006 avrebbe vinto i mondiali senza buffon in porta? e il brasile quanti mondiali avrebbe vinto con un portiere vero? l’altra settimana ho visto liverpool-southampton, averlo ancora il portiere del suothampton!
comunque è un’annata disgraziata, tutte le partite accade qualcosa di negativo, ci facciamo gol da soli e si infortuna qualcuno. senza gomez, rossi, cuadrado, pasqual con pizzarro ancora non al 100%, ilicic rotto siamo si,da sesto posto.
la speranza è che rientrino tutti alla svelta, ma quest’anno gira tutto male.
note positive, vargas che se rimette la testa a posto ha fatto vedere ieri quanto incide, e a me è piaciuto anche rebic, è del 93 non aveva mai giocato ma si vede che è forte. alonso primo tempo da dimenticare, secondo tempo buono.
ma se si continua a farsi gol da soli si va poco lontano.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:29
mi pare che il nostro portiere sia un po’ scarso obbiettivamente…mi pare che una squadra come la nostra, intendo ambiziosa almeno nelle parole dei dirigenti e dell’allenatore, debba CAPIRE che all’88° si comincia a nascondere il pallone, buttarsi interra e via dicendo, cioè il repertorio delle cosiddette grandi quando hanno la partita in pugno….come diceva il buon agroppi, ai punti si vince nel pugilato….nel calcio no……..
Ottobre 1st, 2013 alle 08:30
Caro David, te dimentichi Catania e Cagliari ( sul pareggio dei sardi non alza neanche le braccia ). Con un Sorrentino qualunque noi saremmo a punteggio pieno. Questo è scarso, avrebbe problemi a trovare spazio nel Latina o nella Juve Stabia, figuriamoci in serie A.
E poi non è vero che non abbiamo alternative perchè siamo proprio sicuri che Munua o Lupatelli siano peggiori di questo ragazzino senza qualità ( sportive s’intende ) che non sa mai se uscire o restare in porta, che non blocca un pallone, che respinge, nei rari casi in cui riesce a farlo, sempre in mezzo all’area, che prende il pallone, va a spasso per il campo e poi invece di lanciarlo in avanti lo passa al povero Roncaglia il quale, esterrefatto e preso alla sprovvista, ciabatta un rinvio svirgolato peggio di un ghirigoro di mio figlio di sette anni, e che in nove partite ha fatto una sola parata degna di nota?
E, nel caso in cui Munua non sia all’altezza prendiamo uno svincolato. Se proprio Galli non può perchè impegnato in consiglio comunale, va bene anche Boranga.
Tutti tranne Neto se vogliamo salvare una stagione che ho la vaga impressione sia già terminata il trenta di settembre.
Massimiliano.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:31
# 50 shimon- il problema difensivo secondo me non è tanto negli uomini quanto nel modo di giocare. Lo scorso anno dominavamo il centrocampo col possesso palla perché in fondo eravamo senza punte e tutti si proponevano indietro per lo scambio o la triangolazione. Questo costringeva gli avversari a rincorrere e a creare meno pericoli verso la difesa. Quest’anno a centrocampo spesso ci mangiano e le pecche della difesa vengono tutte a galla. Paradossalmente lo scorso anno si subivano gol per errori marchiani dei difensori e di Pizarro in fase di costruzione, quest’anno si beccano gol a difesa schierata. Il gioiello dello scorso anno era basato su un’alchimia, un equilibrio più unico che raro.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:34
Se le partite finissero all’ottantesimo saremmo almeno secondi in classifica.
Peccato che ci siano da giocare anche gli ultimi 10 minuti, e proprio in quei minuti la Fiorentina ha buttato al vento le partite con Cagliari, Inter e Parma.
Evidentemente, cappellate di Neto a parte, c’è qualcosa che non va in tutta la squadra.
Filippo da Prao
Ottobre 1st, 2013 alle 08:34
Dirò forse una grande bischerata, ma il grande errore di neto è averla battezzata fuori senza neanche provare a smanacciare. Sono strasicuro che anche a smanacciare il goal l’avrebbe preso, però diamine, ci doveva provare. Mi preoccupa molto di più la tenuta mentale della squadra; incapaci di gestire partite già vinte come queste. Ok gli infortunati come alibi, ma ormai in vantaggio che facciamo?! andiamo a fargli pareggiare perché abbiamo troppi giocatori rotti ed è giusto che pareggino?! Via dai, tutto il centrocampo e tutta la difesa negli ultimi 5 minuti è stata da ricovero. Li abbiamo fatti resuscitare quando il 90% dei loro erano già sotto la doccia. Il primo cross sbagliato a due minuti dalla fine da okaka(mi pare) era un presagio…la difesa stava mollando di brutto. Ripeto abbiamo un problema molto più mentale che fisico, queste partite vanno portate a casa punto e stop.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:37
Loggato in questo momento!
Ottobre 1st, 2013 alle 08:37
che dire David? una tranvata terribile!
secondo me l’errore di neto c’è ma se ci nascondiamo dietro a questo di strada ne faremo comunque poca
nella partita di ieri ci sono stati molteplici errori, anche del mister che mette cuadrado convalescente per roncaglia e lascia in campo aquilani che sembrava un cadavere. la differenza tra primo e secondo tempo è inspiegabile: c’è da pensare che sia un problema di testa, una squadra troppo narcisista e superficiale a cui sembrerebbe tutto dovuto e questo è molto grave! altra cosa: come mai, sia ieri che a milano, dopo il vantaggio s’è smesso di giocare? infine, quando il 4° uomo alza la lavagnetta con il recupero (e stai vincendo) la palla la devi far sparire! fai torello, prendi un cartellino, butta la palla a fondo campo,
ma in area tua non ci devono più entrare!!!
P.S. abbiamo preso 8 goal in altrettante partite ed è vero che abbiamo 3 punti in più rispetto all’anno scorso ma avevamo già affrontato napoli, juventus ed inter
Ottobre 1st, 2013 alle 08:38
X omino di ferro: magari punte punte punte…ce ne abbiamo una e pure rotta.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:38
Fortunato mio figlio che si è addormentato 3 minuti prima della fine, cosi’ gli ho potuto dare la notizia con calma stamani, e mi ci è voluto un po’ per convincerlo che purtrppo era vero.
Boruc non a caso è arrivato quindi nella classifica dei migliori portieri (non ricordo quale anno), quindi è inutile paragornarlo a Neto, troppo alto il divario di talento ed esperienza. L’avevamo, lui non ha fatto niente per rimanere noi non abbiamo fatto niente per trattenerlo, anche perché ha giocato nei due anni disastrosi post-Prandelli. succede.
Ma ora abbiamo Neto e dobbiamo sostenerlo, soprattutto in questi momenti, troppo facile farlo quando para bene, cosa che ha dimostrato di saper fare; secondo me gli manca molta esperienza e carattere…. e si deve svegliare….. come tutta la difesa, colpevole secondo me sia sul primo che sul secondo gol.
Quest’anno dietro ancora non giriamo e siamo insicuri, sembra abbbiamo anticipanto a settembre il periodo no di gennaio dell’anno scorso: andiamo in vantaggio e poi non sappiamo come fare.
Comunque ci vuole razionalità e sangue freddo; Montella deve individuare i problemi analizzare gli errori e porvi rimedio, solo così si cresce:
“non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.”
Ottobre 1st, 2013 alle 08:39
Primo: il parma non c’entra una mazza, ha fatto tutto la Fiorentina. Come con il grasshopper e il cagliari. Approccio pessimo, inaccettabile e incomprensibile. Se hai paura dell’avversario tanto da snaturarti completamente non sei una grande squadra. Le grandi squadre ti mettono sotto fin da subito, mangiano l’erba, ti soffocano; così fanno la juve, la roma e persino il milan o qualsiasi altra grande d’europa. Non stanno a traccheggiare pigramente in orizzontale, senza aggressività e determinazione agonistica nel voler “divorare” l’avversario. Finchè non lo capiamo resteremo nella mediocrità. Secondo: Neto è stato il grande errore concettuale di questa dirigenza, perchè al di là del fatto che possa o meno diventare un buon portiere, non si affida la porta di una Fiorentina tanto ambiziosa ad un ASPIRANTE portiere! In porta ci vogliono certezze assolute! Terzo: ci sono alcuni giocatori che non sono assolutamente pronti per giocare in serie A, tra questi Alonso (difensivamente IMBARAZZANTE), Wolski (troppo troppo troppo leggero…) e forse a che Rebic (più che giocare a calcio sembrava allenarsi agli autoscontri…). Infine anche Montella deve cominciare a preparare meglio le partite… Speriamo dunque che imparino davvero e presto da questa incredibile serie di errori consecutivi, altrimenti il nostro diventerà un campionato di assoluta mediocrità…
Ottobre 1st, 2013 alle 08:41
Per quanto riguarda Neto tutti avevamo sperato che i timori legati alla sua inadeguatezza fossero infondati…purtroppo la sensazione che dà è di estrema insicurezza, e il resto della squadra non può non risentirne.
La sua conferma rimane un mistero, forse è vero che non hanno trovato un sostituto all’altezza ma iniziare un campionato con un giocatore in quel ruolo di cui non ti fidi al 100% è, obiettivamente, un grosso errore.
Speriamo di non pagarne troppo le conseguenze.
Filippo da Prao
Ottobre 1st, 2013 alle 08:44
Dai bellissimi che eravamo, ora siamo lenti e prevedibili, non si gioca mai in verticale. Fase difensiva da dilettanti. Neto, come anticipato, ci costerà 10-15 punti. I soliti errori dallo scorso campionato. Montella che sbaglia sempre i camb. Ricambio non all’altezza.
Quindi, metà classifica
Ottobre 1st, 2013 alle 08:45
Io dico che il 99% dei tifosi viola ha qualche problema di capo…
In estate inneggiano allo scudetto e a quanto sono bravi i nostri dirigenti; poi dopo 2 partite sfigate sembra che sia già finito tutto. Il fatto è che se una squadra è forte sulla carta, non è detto che lo sia anche sul campo. Bisognerebbe essere un po’ più riflessivi prima di lasciarsi andare a facili entusiasmi…
Premesso questo, bisogna DOVEROSAMENTE dire che la Fiorentina sta giocando SENZA mezza squadra, o meglio senza quei giocatori che dovrebbero essere ( ed erano) i suoi punti di forza : gli esterni ( PASQUAL e CUADRADO), gli attaccanti ( GOMEZ e ora anche ROSSI…non è che siano proprio dei signori nessuno) e un centrocampo a mezzo servizio (AQUILANI è un po letargico e PIZZARRO un po’ altalenante).Cosa farebbero il 90% delle squadre del mondo senza il 50% dei titolari? Togliete alla Roma Totti Pjanic o Higuain al Napoli o Tevez alla Juve e ditemi cosa farebbero ( e ne togliamo al max 2 di titolai a queste sqaudre…)
Poi va aggiunto il fatto di non avere un portiere decente. Purtroppo NETO non è attualmente da Fiorentina. Non credo abbia la forza mentale per sopperire ai suoi limiti tecnici o perlomeno non credo sia la Fiorentina il posto giusto in cui farlo maturare ( se non diventa aceto… :P).
Infine mi sembra che manchi un giocatore “leader”, cioè uno che “comandi” un po’ la squadra …ecco direi che un Passarella sarebbe perfetto per questa viola di oggi!!!
Concludo augurandomi che, il “gennaio di Montella”, quest’anno si sia trasformato nel “settembre”.
Tranquilli che quando la Viola tornerà al completo saranno gatte da pelare (per gli altri!!!).
Ottobre 1st, 2013 alle 08:47
Neto NON ha colpe. Le papere le ha sempre fatte…anche a mercato aperto (grassopher e amichevoli estive). L’unica responsabile è al società che ha voluto puntare su di lui! Non so se per risparmiare o cos’altro…ma questa Fiorentina dei Della Valle è come sempre incompleta!
Il 1/10 la stagione è già da archiviare…davanti vanno forte e noi, con un pupazzo tra i pali, possiamo far poco altro che una tranquilla salvezza.
nel calcio vince chi prende pochi gol….da noi basta che gli altri centrano la porta per subire reti.
Stagione finita il 30 Settembre! Grazie Della Valle, grazie Pradè.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:47
Stamani mattina, giramento a parte, non nascondo che comincio ad essere un po’ preoccupato per come stà girando questa stagione. Si prende dei gol a bischero, non reggiamo il semolino (come diceva mio padre), nel senso che per la seconda volta prendiamo gol nel finale (ieri poi a 20 secondi dalla fine)la fase difensiva da tutto tranne l’impressione di esere una fortezza (incluso il portiere) e soprattutto gli infortuni che rischiano di pregiudicare la stagione già da ora, che siamo solo alla sesta di campionato.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:47
Mi ripeto ormai da un paio di mesi:
non si può far passare come strepitosa una campagna acquisti (e cessioni) come quella appena trascorsa, con evidenti lacune come quella di dover far giocare per forza uno che viene da uno stop di 2 anni senza riserve dopo aver venduto l’unico vero fuoriclasse di 22 anni dico 22 per un tozzo di pane (bastava dargli l’aumento e non comprare Ilicic)
Ma come si fa a vendere un intero reparto
di attacco : Toni Jovetic Liajic Seferovic
el Hamdoui di cui 3 ancora giovanissimi senza peraltro prendere un portiere decente con l’avanzo di mercato.
Ma ci rendiamo conto che il miglior Vargas
(se ritornerà davvero)non c’entra nulla
con il gioco di Montella e nemmeno era previsto che ci fosse.
Ma su quali fondamenti gli esperti ci hanno
inserito tra le prime tre?
Smettiamola di parlare di sfiga che tutto era ampiamente previsto tipo le bischerate
del reparto difensivo e l’infortunio di Rossi.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:52
la delusione del pareggio di ieri è grossa, ma non facciamo i disfattisti!!! Abbiamo un sacco di infortunati e siamo solo all’inizio del campionato!!!! Anche lo scorso anno la partenza non fu meravigliosa!!! Sono sicuro che dopo la sosta della nazionale e recuperati i giocatori infortunati riprenderemo la corsa!!
Ottobre 1st, 2013 alle 08:54
La partita di ieri sera ha infranto definiti-
vamente i sogni e le illusioni per i primi 3 posti ed ha dimostrato al pool di “ingegnieri” dell’aera mercato viola,tanto osannata e beatificata in estate,che per costruire una casa non si comincia dal tetto ma dalle fondamentoa,ovvero una buona difesa:e’ il necessario per vincere e diventare grandi.Anche per questa annata ci sara’ da rassegnarci perche’ il risultato sara’”ZERO TITULI”.Tra tante difficolta’ e pecche e sopratutto per una perenne sfiga,giochiamo e ci esprimiamo meglio in trasferta.Sempre forza Viola!
Ottobre 1st, 2013 alle 08:56
Iersera guardavo Vargas e per un po’ ho pensato che i miracoli esistessero veramente… meno male poi, che Neto mi ha riportato alla realtà…
Alonso, mi duole dirlo, ma è stato il loro dodicesimo uomo: mai in posizione giusta, mai un passaggio giusto e tranne il bel tiro in porta non ne ha indovinata una che fosse una c(autocensura)o!
Rebic ha fatto vedere di che pasta è fatto e non si è mai tirato indietro nei contrasti e ha avuto delle buone giocate, anche se deve imparare a non impuntarsi troppo nel saltare l’avversario.
E come l’anno scorso a Parma, pareggio degli emiliani e fischio finale della partita… l’anno scorso su rigore provocato da Lucone Toni e quest’anno provocato dall’inguardabile vagare nella notte buia con gli occhiali da sole di Neto…
L’Antigufo
P.S.: David, ho letto che trovi discriminante il fatto che chi si è loggato, si possa riconoscere da un colore diverso, ma ti chiedo cosa ci possa essere di discriminante sul fatto del poter riconoscere chi ha aderito a quest’iniziativa… rimane pur sempre libero post in libero blog e in aggiunta, libera scelta di loggarsi o meno non trovi?
Io sono per il nick di colore Viola per chi si è loggato e se ci pensi un attimo non c’è davvero niente di discriminante, poiché ripeto, loggarsi o meno è una libera scelta.
Ottobre 1st, 2013 alle 08:58
Caro David,
Inter e Parma hanno una nota in comune: la presenza di Alonso sulla fascia dei goals delle squadre avversarie.
Neto è quello che è, ma la nostra difesa farebbe paura anche al portiere della nazionale.
Gonzalo al 92 non salta neanche a contrastare l’attaccante.
Tomovic ha detto bene: “Non sappiamo difendere!”. Un limite che una squadra che punta alla champions non si può permettere.
Ennesima Montellata: La sostituzione di Roncaglia per Cuadrado terzino?
Ti sei fatto un idea?
Un abbraccio
Ottobre 1st, 2013 alle 09:01
Neto sul secondo gol ha delle responsabilità enormi. Bastava la toccasse sopra la traversa, senza sforzo alcuno. Ha abbassato le mani come sul colpo di testa di Migliaccio, solo che lì c’è stata la traversa a dire di no. Gli errori sono stati di tutto il blocco difensivo, da Alonso a Gonzalo, siamo d’accordo, ma il portiere c’è e deve fare il suo lavoro.
Ieri altri due punti persi per sciocchezze. alla fine faranno la differenza, insieme a quelli di Milano e col Cagliari. Ora ci aspetta un bel giro di partite, dove sarà un po’ più difficile fare punti.
Detto tutto questo, e sviscerate tutte le colpe che in tanti hanno, resta un ultima cosa: abbiamo una sfiga che non ha limiti. Tra infortuni e cose che girano per il verso sbagliato siamo veramente ridotti male. Stiamo tanto a criticare ma siamo senza giocatori che fanno la differenza da un po’. E Gomez, e Cuadrado, e Pasqual e ora pure Rossi. C’è solo da piangere.
Ultimo appunto per ieri a Montella: gran bischerata togliere Roncaglia, proprio una gran bischerata. Joaquin era bollito, dopo una discreta prova, tra l’altro. Era da togliere lui. Ormai è andata, però sarà davvero dura quest’anno confermarci.
Ottobre 1st, 2013 alle 09:01
ora a me fate schiantare dalle risate …..
ragazzi la fiorentina ha grandi problemi in fase difensiva; dovuto anche al tipo di gioco….e (escluso Gonzalo) non ha gran difensori puri ….tt buoni giocatori, con Savic e Tomovic un pò meglio degli altri
ma sopratutto sono due anni che giochiamo senza portiere ….e Neto è peggio anche di Viviano
è come mettere una giubba in porta !!!
ieri sera avevamo fatto grandi cose rimontando una partita messa male ….
e lui che fa ??
all’ultimo secondo non salta nemmeno …anzi non alza nemmeno le mani, perchè se alzava le mani il pallone lo prendeva
via lasciate perdere ….a pensare a pizzarro a borja, a tirare via il pallone ….se in porta c’era un portiere s’era vinto !!!!
via forza viola sempre e comunque !!!
Ottobre 1st, 2013 alle 09:03
Ce la battiamo con L’Udinese ed il Cagliari
per il 7/8 posto attenti al Livorno ed al Sassuolo se si va avanti in EL
(se poi a gennaio non si compra un portiere decente si rischia, anche ieri sera
se ne sono accorti subito e tiravano da tutte le posizioni)
Ottobre 1st, 2013 alle 09:04
Neto NETO Neto …. va beh ha sbagliato sicuramente sull’ultimo cross ma una squadra seria che si ritiene grande e matura non fa certo fare un finale come questo.
Lo sanno anche alla squadra dell’oratorio che agli ultimi minuti di una gara come quella si sparano palle lunghe e viaggiare o comunque si tiene la palla lontana dall’area …. poi ancora Neto NETO Neto … finiamola con non volere vedere il problema.
Ottobre 1st, 2013 alle 09:07
Allora…
Rifaccio la domanda a David, ma anche nella speranza che David trovi qualcuno a cui rifarla:
Distruggere il secondo attacco del campionato, e mantenere intatta (anzi, sostituendo al portiere titolare quello di riserva) la quinta o sesta difesa… come fa ad essere considerato un miglioramento?
Ottobre 1st, 2013 alle 09:11
Stagione già pregiudicata in campionato… i punti buttati via col Cagliari, con l’Inter e ieri sera non ce li renderà nessuno e alla fine 7 punti saranno tanta roba… o sarebbero stati tanta roba… Il fatto è che con questa difesa non andremo molto in la nemmeno in europa.. la prima squadra seria che incontreremo a Febbraio, magari una scesa dalla Champions ci mangerà…
E pensare che solo 30 giorni fa…
Errori fatti da tutti Macia, Montella e Pradè compresi!
Ottobre 1st, 2013 alle 09:16
Ma quanto gni dànno a Neto aì mese? no perché io solo per sta’ a guardare i’ pallone mi contento dì 10%. Ciò quasi settant’anni, ch’è un problema?
Ottobre 1st, 2013 alle 09:20
Le lacune di Neto sono vistose, si dice che è giovane e deve maturare, benissimo, ma perchè non si è lasciato maturare dietro un portiere di valore? Sicuramentre avrebbe appreso maggiormente l’arte paratoria. Mi resta misterioso il fatto che con con Rossi e Gomez è stato allestito uno squadrone per poter scalare i vertici e poi mi tieni un portiere come Neto perchè possa maturare. Mah! Voglio solo dire che ai tempi di Giuliano Sarti, titolare in prima squadra, c’era dietro di lui un certo Enrico Albertosi che per come era bravo fu convocato addirittura in nazionale e giocò titolare proprio a Firenze contro l’Argentina. La partita finì 4 a 1 per l’Italia. Questo per dire che un portiere se è bravo lo si vede da subito. E Neto questa sensazione non me la dà proprio. Saluti viola.
Ottobre 1st, 2013 alle 09:22
Non solo Neto, d’accordo. Alonso e Joaquin inguardabili, soprattutto nel primo tempo. Pizarro spento a parte l’azione del secondo gol. A gennaio vanno presi assolutamente un difensore con gli attributi (a costo di sacrificare Roncaglia) e un portiere degno di questo nome. Ricordo che per molto meno Viviano fu crocifisso l’anno scorso.
Ottobre 1st, 2013 alle 09:23
Non vinceremo mai nulla, mai!
Prendiamo 2 gol a partita e non riusciamo nemmeno a mantenere il vantaggio in casa con squadrette come Cagliari e Parma…. e c’era chi parlava di scudetto mah…
Su Neto a questo punto non è più neanche colpa sua, la colpa e dei professionisti del settore che lo hanno considerato adatto ad essere il titolare della Fiorentina
Ma ormai dire l’avevo detto non serve più a niente, Munua o Lupatelli titolari fino a gennaio. Il dramma è che ora arriveranno tutti i big match.
Siamo costretti a rimpiangere un portiere mediocre come Viviano, che tristezza…
i 9 mln di Ilicic sono stati sopravanzati pure da un ex (speriamo) alcolizzato peruviano, che mi auguro torni ai suoi livelli perché se vuole è davvero forte!
Ottobre 1st, 2013 alle 09:26
Una preghiera: levateci NETO di torno; L’amore per la Viola è eterno ma stanno facendo di tutto per farci arrabbiare perseverando con il povero Brasiliano.
Se Viviano avesse fatto i suoi stessi errori, sarebbe sulla graticola.
Ottobre 1st, 2013 alle 09:29
1) squadroni hanno fatto epoca giocando con portieri non all’altezza dei loro organici, suqadre medie hanno fatto stagioni buone grazie alle prodezze dei loro portieri…io sono dell’idea che al calcio si gioca in 10 e il portiere serve se davanti c’hai squadre palesemnte più forti (e acnhe in quel caso alla lunga serve a poco) o per nascondere le tue lacune o momenti di debolezza…visto che il portiere é quello e che a giro non ci sono fenomeni (se avessimo Agazzi e avesse fatto un errore come quello fatto 2 settimane fa c’erano le vedove di Neto e Viviano e lui era nella stessa condizione psicologica di Neto) avanti con Neto e capiano e correggiamo quello che non va davanti a Neto, dal centrocampo agli errori individuali in difesa…giochiamo a calcio come si cgiocava l’anno scorso e vedrete che Neto farà la sua figura
2) il calcio non é matematica per cui sommi e sottrai e alla dine sei in grado di prevedere il risultato: giocatori che hanno fatto una grande stagione non é detto che la replichino l’anno dopo per cui nopn é automatico che se compri un centravanti da 20 reti fai autoaticamente meglio dell’anno prima che ne avevai uno da 13
3) partite come ieri servono, servono a capire che i risultati bisogna conquistarli sul campo e che il passaggio da una buona squadra ad una grande squadra passa per questi momenti di difficoltà se uno é bravo e non si fa pigliare dal panico e dalle paranoie cresce sennç e destinato a farne una bene e una male di stagioni…
4) questo é il meglio che si può avere a Firenze, si può discutere su chi avrebbe preso Gomez e chi un’altra punta tra chi Neto o Agazzi però si cerca di costruire qualcosa giocando al calcio ottimizzando le risorse a disposizione…di meglio non c’é
Ottobre 1st, 2013 alle 09:35
Il messaggio di Mauro al 74 sarebbe da premio Oscar del blog se un giorno decidessi di istituirlo!!! 😀 😀 😀 😀
Ottobre 1st, 2013 alle 09:40
Dopo Milano, altra sconfitta inutile… (sconfitta perché fare 0 o 1 punto in casa col Parma è esattamente la stessa cosa). Inutile perché non ci insegna niente, tranne quanto siano scarsi. E prenderne consapevolezza non è certo una buona cosa.
Punti letteralmente regalati, poco meno che prendere la palla con le mani e buttarla nella propria porta.
Ho letto che il tutto non si può spiegare con l’infortunio di Gomez. Beh la mia sensazione è che avremmo avuto più punti anche solo con Pasqual in campo con Inter e Parma.
I nostri giovani hanno sicuramente grande futuro (e/o ci porteranno grandi plusvalenze) ma al momento mi interessano solo i punti della Fiorentina e siano a ben -7 da quanto avremmo meritato per gioco / sforzo profuso / occasioni costruite ecc.
Ha ragione Brovarone, bisogna iniziare a rivedere gli obiettivi, avevamo un inizio di stagione in “discesa” e l’abbiamo parzialmente fallito.
Mi girano ancora e di brutto… s’è capito?
Ottobre 1st, 2013 alle 09:41
E’ vero, Neto sbaglia perchè si fa scavalcare dal pallone, accenna a rinculare, ma non fa quel che dovrebbe, ossia saltare. Probabilmente sbaglia la posizione iniziale di partenza, forse era uscito un po’ troppo a coprire il primo palo, mentre poteva prevedere che sul secondo potesse esserci qualcuno.
E’ anche vero, però, che nessuno dei difensori lo aiuta, nessuno di quelli che potrebbero vanno a contrastare Gobbi, che può fare quel che crede. L’errore, quindi, è di tutti coloro che si sono schierati in difesa in quel momento, ed hanno difeso male. Non sono d’accordo con chi ha dato la piena insufficienza a Neto, ed ha dato la sufficienza a chi doveva marcare l’avversario, e non l’ha fatto.
Secondo me Neto avrebbe le caratteristiche giuste per il ruolo, ma manca di personalità e di cattiveria, e questo è il suo limite. Sono caratteristiche che non si comprano, o ci se l’ha, oppure non c’è modo di averle strada facendo. Di sicuro non lo si aiuta a sentirsi un po’ meno indeciso se ogni volta che la palla arriva a lui c’è chi comincia a bubare: è vero, non è il numero uno al mondo, ma non si può sempre borbottare preventivamente.
Il problema generale, comunque, è che questa squadra cerca la giocata a tutti i costi, quando basterebbe prendere il pallone e buttarlo in tribuna. E’ vero che uscire da una situazione difficile palla al piede è bello e fa spettacolo, ma se non sei in grado di farlo senza rischi è meglio buttare la palla alla stazione del Campo di Marte. E dato che al momento il reparto più in difficoltà mi pare quello dei centrocampisti (anche ieri Borja Valero non mi ha convinto, Pizarro era a girivagare dovunque, Aquilani s’è visto a sprazzi), meglio andare sul pratico in attesa di tempi migliori.
Ottobre 1st, 2013 alle 09:56
Non solo Neto, d’accordo, caro Guetta. Sul portiere ormai, c’è poco da dire, ma è tutta la difesa che preooccupa, del resto quando si prendono due gol in casa dal Parma…
L’unico da salvare è Gonzalo, ma anche lui, bravissimo colpitore di testa in attacco,in difesa non salta mai e i traversoni avversari diventano quasi sempre rigori. Non parliamo poi di Savic, per il quale molti pensavano che il City si fosse fatto infinocchiare, essendo più forte di Nastasic…
E i centro campisti che non sanno gestire un risultato neppure al Franchi: subito prima del gol di Gobbi, il Parma aveva coostruito un ‘altra azione favorevole. E qui, stamani sono così incavolato perchè con ieri sera ho visto sfumare i nostri sogni di gloria, lasciami tirare in ballo il pur bravissimo (ma non quest’anno) Borja: il gol di Gobbi è partito da una sua ennesima indecisione difensiva (guarda il reply televisivo).
Vorrei tanto sbagliarmi, ma ho timore che quest’anno, visto anche come vanno la Roma e l’Inter, anche l’Europa League sarà irraggiungibile.
Ottobre 1st, 2013 alle 09:59
Bella analisi. Giochiamo peggio dell’anno scorso. Diciamo subito che liajc non c’entra perché fino a gennaio ha giocato male. Siamo lenti e prevedibili, con la difesa che balla in maniera terribile e molte meno occasioni create in attacco. Il centrocampo non filtra e non inventa. C’è la vera attenuante delle assenze che sono troppe e davvero pesanti e purtroppo il problema Neto. Io ci credevo. E’ reattivo tra i pali ma ha dei limiti mostruosi sulle uscite anche se semplici. L’episodio di Domenica scorsa della traversa con l’Atalanta che pensavo fosse dovuta a una capacità di calcolo della traiettoria dopo l’episodio di ieri è un segnale veramente allarmante. Neto sembra non avere per niente la capacità di calcolare la traiettoria del pallone.
Comunque siamo in ballo e balliamo. Quest anno ci sta benissimo di arrivare fuori dalle coppe. Può succedere, speriamo solo che se succede non interrompa il processo di costruzione della squadra
Ottobre 1st, 2013 alle 10:07
ESATTO quando ci pressano dentro l’area continuano ad essere in due sulla palla contro uno solo della fiorentina, sono sempre piu’ aggressivi nel cercare di prenderla mentre noi bambocci quasi ci scansiamo , siamo sempre schiacciati e ammucchiati lasciando l’uomo libero sul vertice dell’area di rigore tanto che spesso ci graziano con tiri da dentro l’area che per un caso non entrano in rete oppure cerchiamo stop o veroniche impossibili in area vedi mati f. a milano….poi anche neto ma di cosa stiamo parlando se il resto della squadra MONTELLA incluso continua a fare gli stessi errori dell’anno scorso?
Ottobre 1st, 2013 alle 10:13
Il ragionier Cognigni ieri sera seduto accanto ad Andrea sarà contento, i conti tornano gli abbonati sono aumentati e si lotta per i primi tre posti.Il portiere poi è una sicurezza.
L’unico problema ma è un problema mio per vedere quelle belle azioni in cui si va sul fondo ed invece di crossare si scarta e si mette l’assist vincente mi tocca guardare la Roma perchè lì ci gioca un ragazzo giovanissimo che promette bene pagato pochissimo di nazionalità serba.
Mi hanno detto ma non se se è vero che
a Montella quest’anno gli girano parecchio
Ottobre 1st, 2013 alle 10:20
Ma comprare Preud’Homme? Da quel che so è svincolato…
Ottobre 1st, 2013 alle 10:24
….purtroppo le mie perplessita’ sulla squadra che volutamente si e’ scelto di non completare erano tutte legittime…peccato…
Ottobre 1st, 2013 alle 10:30
Purtroppo siamo poco “cattivi” e tendiamo a specchiarci un po’ troppo. Qualcuno spieghi ai ragazzi che non siamo più la rivelazione del campionato, il calcio più bello d’ Europa, ma che adesso bisogna cominciare a cogliere i frutti. Niente è perduto, ma stiamo compromettendo pian piano una stagione promettente. Sarò retrogrado, ma le squadre si fanno dalla difesa.
Ottobre 1st, 2013 alle 10:33
Io voglio andare controcorrente e dico che secondo me ieri Neto ha giocato in maniera accettabile. Nel primo tempo se ne potevano prendere 3 e la partita finiva. Sul gol finale sbagliano tutti, neto aveva oggettivamente un pallone ostico da prendere che lo ha scavalcato. Che poteva fare? Certo un portiere più esperto, sicuro, reattivo sarebbe meglio…ma ieri secondo me non si é toccato il fondo in questo senso. Il vero problema é una difesa che difende male, salvo Gonzalo, e nella fattispecie ieri Alonso é stato da 3 in pagella…guardatevi il primo tempo e l’azione finale…sfondano sempre dalla sua parte, é sempre fuori posizione, sbaglia sistematicamente i disimpegni…signori roba da 3a categoria!!! Secondo voi wolski é uscito perché giocava male, secondo me perché mettere Vargas aiutava a coprire la fascia che con Alonso era sempre sguarnita. In generale comunque doveva essere una partita che si vinceva 3-0 facile e l’abbiamo pareggiata (meritatamente poi!!!) come bischeri. Chi é causa del suo mal…l’anno prossimo torneremo in europa league, che quest’anno il piazzamento europeo non è alla nostra portata.
Ottobre 1st, 2013 alle 10:34
Partendo dalla considerazione che quando le cose non vogliono andare, non vanno: trovo quindi inutile dire e non dire.
vanno male e basta.
la ruota girerà
poi non si vincerà niente, ma chissefrega !!!
io tifo viola lo stesso , perchè la fiorentina è la squadra della mia città, e di Lei ne sarò sempre orgoglioso.
Ed il giorno, come in passato, che le cose non andranno benissimo…. la si amerà di piu’.
Perche come la Fiorentina non c’è niente e nulla.
un abbraccio
la primula viola
Ottobre 1st, 2013 alle 10:36
La cosa che Mi fà incazzare di più è che mi sono finito le tonsille e spellato le mani pur di aiutarli a vincere e non è servito a niente.
Ottobre 1st, 2013 alle 10:40
Lettera Aperta a chiama la fiorentina:
Rivisto e rivisto il gol preso non da Neto ma dalla Fiorentina, avendo letto commenti drastici che ci danno per spacciati alla sesta di andata mi chiedo e vi chiedo, ma che ci arrivate alla fine del campionato?
Neto ha sbagliato, ok. Ha sbagliato anche Gonzales, ok.
Abbiamo preso un solo punto per errori più o meno gravi di tutta la squadra è vero.
Ma avete notato che gesto atletico e tecnico di Vargas? Il siluro di Alonso se si insaccava, (e Mirante ha fatto davvero un miracolo) si parlava di un’altra partita.
Si è avuto una sfortuna che è difficile da descrivere ma che è nel nostro DNA. Mettere al palo Neto giovane fortissimo portiere viola e fischiare l’Alonso di turno giovane appena arrivato forte giocatore, a cosa serve? Gli errori nel calcio ci stanno ed a nessuno piace uscire sconfitti ma bisogna accettare che in campo sono scese 2 squadre, sono stati fortunatissimi purché nel primo tempo hanno fatto due tiri in porta uno di palladino e uno svirgolato da gargano in gol appunto da deviazione, sfortuna. Il secondo tempo sono scesi in campo con altra determinazione il parma è calato un po’ e noi si stava per vincere una partita che francamente forse non meritavamo di vincere. Si sapeva che quest’anno con tre obbiettivi da centrare sarebbe stato assai più difficile se poi ci aggiungete gli infortuni dei tre piu forti e in forma della nostra squadra, ecco spiegato i punti persi fino ad oggi.
Non smettiamo di sostenere queste persone perbene che oggi fanno lafiorentina e che hanno lottato pervincere. Sentite la mancanza di Liaijcic andate all’olimpico, oggi gioca nella Roma, vimanca Seferovic? Oggi gioca in Spagna dovrete andare ancora più lontano. Ma Neto Roncaglia Gonzalo Alonso Pasqual (che molti volevano vendere al miglior offerente fino a un paio di anni fá) Borja Valero e compagnia cantante sono qui
E quindi vanno sostenuti. Se vogliamo giocatori fedeli e leali alla bandiera viola anche noi dobbiamo questa lealtà per primi ai nostri giocatori. Mettiamoci in testa che giocatori che non sbagliano mai non esistono tanti sbagliano e non sono puniti dell’errore, noi si sbaglia e 99 volte su cento si piglia gol. Come l’anno scorso il campionato è fatto do fasi e prima o poi le cose cambieranno a nostro favore. Continuiamo a sostenere la squadra i più e meno pronti e aspettiamo momenti migliori.
Marco Russo
Grazie per l’attenzione.
Ottobre 1st, 2013 alle 10:43
scusate potete smettere di parlare di liajc; sembra quasi che la società o l’allenatore abbiano fatto di tutto per venderlo.è stato trattato in guanti bianchi, gli è stata data un’altra possibilità dopo tutto quello che era successo e dopo che aveva giocato un’annata penosa, èstato recuperato con pazienza da Montella, ha fatto un ottimo finale di campionato e…. si è accordato con il milan perchè firenze gli stava stretta. ha fatto di tutto per andare via!!! nessun rimpianto!
detto questo abbiamo ufficialmente il problema portiere, difficilissimo capire se Neto acquisterà sicurezza e continuità oppure ci farà tremare ad ogni partita. il pareggio del parma ieri sera è colpa sua anche se il pallone in quei secondi doveva essere nostro visto che il parma sembrava cotto.siamo in un momento difficile, forse meglio ora che più avanti, fidiamoci di montella, che oltre al recupero di quello con la “ic” semra avviato al recupero anche dell’altro ex giocatore che gli hanno affidato. l’ingresso in campo di Vargas ha cambiato la squadra e lui ha fatto delle ottime cose oltre ad un bellissimo gol. non mi aspetto una favola, ma potrebbe essere veramente un grande e inaspettato rientro. ( anche perchè in questi ultimi anni non si è stancato )
Ottobre 1st, 2013 alle 10:53
Anno scorso siamo arrivati terzi(dovevamo),dopo il blak out di gennaio,speriamo quest’anno il gennaio vada meglio e si ritorna belli come anno scorso,comunque,la fortuna è cieca,ma la sfiga ,ci vede benissimo!(comunque siamo stati dei polli)
Ottobre 1st, 2013 alle 10:54
Comunque giovedì spero che si giochi con Cuadrado e Vargas ad affiancare Matos.
Quanto meno sulle ali saremo sicuri che si faranno le buche per terra.
Ottobre 1st, 2013 alle 10:59
tralasciando commenti tecnici su Neto e Alonso che ieri hanno ripetuto ostinatamente grossolani errori tecnici già osservati,ahimè,in precedenti partite…………nonostante tutto (assenze di giocatori importanti,mediocrità del gioco espresso e le solite disattenzioni difensive)la partita la si stava vincendo e vederla buttare alle ortiche insieme a quella giocata con il cagliari e con l’inter a tempo ormai quasi scaduto penso sia l’esercizio più autolesionistico che si possa fare……ci sono anche i display in campo che segnalano il tempo effettivo di gioco ma ci vuole poi tanto a guardarli e a capire che mancano 10 miseri secondi alla fine della partita e quindi farsi venire in mente una furbata per farli passare??….non sò una piccola sceneggiata in campo,un fallo tecnico ,una palla scagliata fuori dallo stadio……lo fanno tutte le squadre anche le più blasonate e succede anche nel basket….il regolamento non lo vieta e potrebbe essere un lecito anche se disperato tentativo di portare a casa i tre punti quando le gambe non reggono più e la lucidità scarseggia perchè anche dei volatili in un pollaio avrebbero difeso meglio e con più raziocinio i secondi finali della partita di ieri……………si possono fare mille disquisizioni tecniche sui singoli giocatori ,sul mercato e sulla società ma comunque resta il fatto che adesso si starebbe a punteggio pieno se questi maledetti minuti finali fossero stati gestiti se non altro con un pò di scaltrezza in più………….very disappointed
Ottobre 1st, 2013 alle 10:59
pareggio del cagliari al novantesimo,pareggio del parma al novantesimo,sconfitta con l’inter per aver smesso forse per un quartodora di giocare,dopo esser stati padroni del campo.NON SI SA DIFENDERE,speriamo di riuscire a fare un campionato simile all’anno scorso e arrivare in fondo in europa league
Ottobre 1st, 2013 alle 11:02
Il Fiorentina-Parma di Neto è uguale al Roma-Fiorentina di Viviano, forse anche peggio per numero di incertezze (3-2). A differenza dello scorso anno, però, stavolta pare che non ci sia alcuna alternativa per sostituire l’imbambolato titolare. E qui mi interrogo sulla scelta di Munua, di cui evidentemente lo staff tecnico non si fida, come riserva (scarsa) di un titolare che si sapeva di incerta affidabilità. Errore meno difendibile della scommessa su Neto. Una scommessa persa può essere sfortuna, una scommessa a perdere è un danno consapevole. Non capisco.
Ottobre 1st, 2013 alle 11:09
Cari amici, leggo troppa disperazione e dileggiamento nei confronti della squadra. Inutile girarci attorno: quest’anno in casa giochiamo peggio, molto peggio. Ci esprimiamo meglio in trasferta, dove forse ci lasciano più giocare. O forse dove la squadra sente meno pressione, ma la rosa dovrebbe essere abbastanza “esperta” per questo rischio. La squadra forse quest’anno ha fatto una preparazione diversa, finalizzata ad una stagione con più partite, ma i giocatori rispetto l’anno scorso mi sembrano meno agili.
Al di là di Neto, da quel poco che avevo già visto: Alonso comprato a zero, vale zero…
Ottobre 1st, 2013 alle 11:13
CARO DAVID MA PERCHE’ NESSUNO DICE CHE IL NOSTRO VINCENZO MONTELLA HA TOPPATO NUOVAMENTE DOPO MILANO ( IL CAMBIO DI ROSSI ) SEMBRA CHE VOI GIORNALISTI ABBIATE PAURA DI CONTRADDIRLO . NON E’ CHE MONTELLA SIA PERMALOSOOOO!!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 11:14
Rispetto all’anno scorso ,incontrando le stesse squadre,siamo sotto,relativamente alle partite disputate al Franchi di 4 punti.Mentre per le partite fuori casa siamo alla pari.
Per recuperare questi benedetti 4 punti persi malamente,dovremmo vincere altre 11 partite casalinghe, non perdere in casa con la Roma e battere in casa una delle squadre neopromosse (per riscattare la sconfitta casalinga con il Pescara).
Poi se battiamo in casa la Samp e pareggiamo in casa con Juve,Milan e Napoli,facciamo meglio (in casa) dell’anno scorso.SE&O.
Non tutto è perduto.Ora l’importante è recuperare gli infortunati.
Ottimo Vargas,speriamo duri.
Un alè viola convalescente.
Ottobre 1st, 2013 alle 11:24
se vogliamo stare nelle prime 3 il parma e’ da 2-0 senza repliche siamo ancora acerbi
Ottobre 1st, 2013 alle 11:27
Ineccepibile quello che dici. Inutile il processo sommario a Neto. Tanto dobbiamo tenercelo e aspettare che prenda sicurezza. Ma è un problema dentro il problema. Sul piano del gioco il pareggio è stato il risultato giusto. E il centrocampo titolare non è più quello di prima. Ieri Pizarro non si è visto nel primo tempo, Aquilani per tutta la partita.
Nella difficoltà bisogna forse fare ricorso ai giocatori che sanno semplificare e che sanno gestirsi al di là degli schemi di un allenatore. Noi ne abbiamo due, e dobbiamo usarli: Ambrosini e Compper. In questo momento sono indispensabili.
La sostituzione di Roncaglia ieri è stata assurda. Va bene che vuoi vincere la partita, ma devi anche difenderti. Roncaglia aveva appena salvato un gol quasi fatto in scivolata, inserendo Cuadrado ci siamo esposti su quel lato.
Lui non è un difensore, e in occasione del pasticcio finale si vede tutto.
Ci vuole semplicità. Anche da parte del mister.
Ottobre 1st, 2013 alle 11:35
la squadra è stanca e paga le assenze eccellenti. sapevamo di entrambi i rischi e in parte sono inevitabili. Ma io personalmente imputo molto a Neto per le partite di ieri e di Milano. L’errore di Milano è duplice: prima papera il pallone (ci sta, succede) e poi prende gol sul suo palo nella stessa azione (NON ci sta, non deve succedere).
Ieri non salta convinto su un cross che oggettivamente andava buttato fuori, nel dubbio, visto che non vede dietro.
Poi possiamo dire che se Aquilani non si metteva a fare il giochino e se rebic non perdeva palla al limite non eravamo a parlarne, ma purtroppo il ruolo del portiere è un po’ più delicato ed evidente.
Che sia provato Munua, per come si gioca non abbiamo bisogno di portieri che facciano miracoli (i nostri avversari tirano poco in porta) ma di portieri che diano sicurezza alla squadra dietro.
Ottobre 1st, 2013 alle 11:39
Grande Omino di Ferro
Andrei di corsa a Southampton a riprendere l’Holy Goalie.
Che fenomeno!
Ottobre 1st, 2013 alle 11:40
Purtroppo abbiamo buttato via l’ennesima vittoria in modo banale e preoccupante. Montella dice di fare tesoro sugli errori ma qui invece si continua a commettere delle ingenuità clamorose. La Fiore da quando è iniziato il campionato ha sempre incassato dei goal,tranne che a Bergamo! Anche in europa subiamo delle reti! Ora all’infortunio di Gomez si è aggiunto ache quello di Rossi e quindi l’attacco è tutto un dire! Questa squadra non ha capito che in seria A non si può giocare al piccolo trotto regalando i primi tempi agli avversari! La società lo sapeva che si giocava ogni tre giorni, e sapeva anche che se si fosse infortunato Gomez o Rossi non avremmo avuto di sostituti all’altezza: Adesso tutto è in alto mare! Anche quest’anno purtroppo ci dovremo magiare il fegato, perché a noi non regala nulla nessuno e mentre gli altri volano con gli aiuti arbitrali, noi saremo costretti a rivedere ancora una volta i nostri programmi! E questo mi dispiace moltissimo, perché smorza quell’entusiasmo che aveva contagiato tutta Firenze!
Ottobre 1st, 2013 alle 11:45
So d’accordo pero l’errore di neto è troppo grave perche anche anno scorso in difesa facevamo qualche cazzata.io penso che mettendo insieme tutto tra infortuni,sfortuna,europa league possiamo arrivare tra il 5 e il 6 posto perche la classifica si sta gia delineando
Ottobre 1st, 2013 alle 11:45
Non voglio puntare il dito contro Pradè (che apprezzo molto), ma chiedo come mai il nostro mercato portieri oscillava fra due uniche possibilità (perché mi dicono che il Cagliari non abbia mai avuto intenzione di vendere Agazzi e la Fiorentina avrebbe fatto solo sondaggi): Neto e Julio Cesar, cioè un brocco e un campionissimo da 3,5 di euro a stagione. Ma una via di mezzo? Perché la Roma, che sapeva di avere un problema in porta, ha preso il portiere del Napoli a 1,1 di stipendio e noi non siamo nemmeno andati a cercarlo? Questi sono errori gravi, ma non di Pradè, ma di chi controlla la cassa, perché a monte c’è la valutazione che 1 ml netto di stipendio a un portiere la Fiorentina non lo deve dare (e per questo era stato mandato via Boruc). I campionati passano e con essi le occasioni di fare bene. Si va al risparmio su ruoli chiave come il portiere (senza dire di Lijajc, ma è un altro discorso) e poi si buttano al vento le annate.
Ottobre 1st, 2013 alle 11:49
Caro Montella, ti voglio bene ma sei un allenatore un po’ sopravvalutato. Mi stai deludendo davvero tantissimo. Io ti scrivo la Formazione il venerdi’ e te metti in campo giocatori che nemmeno nel Livorno giocherebbero come Wolsky, Roncaglia, Alonso, Joacquin. Ma guarda la mia formazione e metti in campo quella no!
Ti scrivo la formazione che dovrebbe giocare titolare sempre, da ora fino a fine campionato, vediamo se stavolta mi dai retta. Se giochi cosi’ farai punti tanti punti. Se non mi darai retta condannerai la Fiorentina ad un altra stagione di anonimato. L’ informazione e’ gratis.
modulo 4 2 3 1
Manua in porta ( fino a che si spera che DV si frughi e compri SOMMER a gennaio )
difesa a 4 a DX TOMOVIC ( non e’ un gran che ma di meglio non c’e’ )SAVIC GONZALO PASQUAL
2 davanti alla DIFESA, AMBROSINI + PIZZARRO ( oppure Aquilani )
3 dietro alle punte, CUADRADO , VALERO, VARGAS
in attacco GIUSEPPE ROSSI ( o GOMEZ sempre uno dei 2 dipende da chi incontri )
E non sai preparare la squadra atleticamente. Fisicamente ci sono tutti superiori ! Tutti. Prendi caterve di goals, la tua e ns Fiorentina e’ al 5° posto in classifica e anche gia’ 6° per i goals presi. Una squadra che ha la 6° difesa del campionato va poco avanti. Un allenatore cosi’ che prende cosi’ tanti goals non vincera’ mai nulla. Se ci metti poi la mancanza di grinta e cattiveria che dai alla squadra ..
Quanto hai ancora da imparare da Mazzarri su questi 2 ultimi punti. Sii piu’ modesto, guarda alla mia formazione e gioca piu’ coperto. Sempre. Come fai poi a far giocare in una squadra giocatori di scarso fisico come wolski, pizzarro, aquilani, valero? etc. Di giocatori senza fisico anche se bravi tecnicamente al massimo se ne mettono 2 in campo, 2 tra gli 11. Ricordati che non alleni il barcellona. Non hai un Messi. sii piu’ umile. Dai retta al tuo amico Intenditore.
E PERDONATE LA MIA SUPPONENZA, non vorrei affrontare le cose in questo modo ma mi ci vedo costretto! NON posso vedere giocare la mia Fiorentina in modo cosi folle e insensato.
Ottobre 1st, 2013 alle 11:49
soliti parrucconi di questo blog me ne diranno di tutti i colori, ma lo voglio dire, lo voglio dire FORTEEEE!! ai soliti 4 o 5 senatori cavallo ch fanno i saccenti qui’ e che non ci intendono davvero nulla di quella cosa chiamata football.
Voglio scrivervi che comunque mi rode questo Montella, e lo devo dire… forte.
Nel calcio italiano non si puo’ giocare cosi’. Si deve mettere giocatori cattivi, e giocare piu’ quadrati e coperti. Montella e’ l’ allenatore italiano tra gli allenatori delle grandi squadre, che prende piu’ goals. Ci sara’ un motivo? ci sara’ un motivoooo???
e non ditemi che dipende dai difensori scarsi perche’ anche la Roma lo scorso anno prendeva tanti goals, ma con la solita difesa ora non ne prende. perche? perche? e cosi’ l’ Inter, l’ anno scorso con Stramaccioni prendeva caterve di goals e ora con Mazzarri, stessa difesa, nessuno. perche’? Perche? ( by the way, antipatico ma per me immenso allenatore Mazzarri).
e alla fine la ragione ce l’hanno gli allenatori alla Garcia e alla Mazzarri, perche’ solo dopo 6 giornate loro stanno alle Stelle e il troppo osannato e pubblicizzato Montella alle stalle. ( dove al pallottoliere conta i goals che prende ).
contenti voi …
state tranquilli,. Montella non sara’ l’ allenatore del 3° scudetto, impossibile
Ottobre 1st, 2013 alle 11:54
Il vero colpevole non È NETO, È MONTELLA! !
Premesso che terrei Montella per i prossimi venti anni, dovete riconoscere che Montella deve crescere come tutti i giovani.
Il pregio principale di Montella è quello di avere dato alla squadra un gioco da ……grande squadra.
Ma la mentalità da grande squadra può essere anche un limite.
C’è il pericolo della presunzione, di sentirsi troppo forti.
C’è il pericolo della mancanza di umiltà.
C’è il pericolo di non capire quando la palla deve essere buttata in tribuna.
Appena in vantaggio, la squadra si sente sicura di vincere.
Non cambia gioco, convinta che gli avversari siano inferiori.
Cala la attenzione e la concentrazione non solo in difesa, ma
in ogni reparto.
Se, ieri, ci fosse stato Trapattoni in panchina, avrebbe urlato a Vargas, al quarantaseiesimo minuto, di non crossare e di tenere palla.
Montella, qualche volta, è troppo compassato in panchina.
Qualche fischio o qualche urlaccio alla Trapattoni ci vogliono.
E poi quando è entrato Cuadrado, doveva uscire Joaquin, non Roncaglia.
Se ci fosse stato Roncaglia, forse quel gol all’ultimo secondo non lo avremmo preso
Anche in questo cambio, forse, c’è stata troppa presunzione?
FORZA VIOLA, SEMPRE
MICHELE DI LANDO
Ottobre 1st, 2013 alle 11:56
Siamo di già a leggere le seguenti frasi:
“stagione finita” te lo immagini i’ cervello di chi lo scrive..
“mercato sbagliato” forse un pò prestino per giudicare
“si gioca male” se mi trovi una squadra che gioca meglio ditelo per piacere, che vince è un altro discorso ma si può fare in tanti modi….
cresciamo anche noi tifosi perchè si va ride davvero !!!!!
Ieri sera sparano tutti su Neto che è l’ultimo che l’ha combinata.
1) ci si more con la palla in mano su quel fallo laterale, un si batte lungo e alla svelta
2) si batte vicino e addosso in modo da calcialla
3) borja valero fa un contrastino nemmeno a tappini alla festa dell’unità, si porta via tutto al 92°
4) poi il poro Neto e la frittata è fatta
ci vole testa per portare in fondo i risultati altro che i gioco
FORZA VIOLA bisogna anda a Torino verso maggio.
Ottobre 1st, 2013 alle 12:00
Avanti con Neto perché sia chiaro che Munua l’è peggio.
Ottobre 1st, 2013 alle 12:00
Caro David permettimi di non essere d’accordo: non stiamo giocando come l anno scorso, ma i punti persi a Milano e col Parma sono in gran parte causati dalla inadeguatezza del nostro portiere. Questo non è da serie A….
Ottobre 1st, 2013 alle 12:14
Continuiamo a perdere punti… David tu credi ancora nel 3 posto?
RISPOSTA
Sì, ciao
David
Ottobre 1st, 2013 alle 12:15
Pensare che bastava passassero 10 secondi e ora saremmo a parlare di grande Viola.
Ottobre 1st, 2013 alle 12:24
Sicuramente andava gestita meglio, però con un portiere così non ti puoi permettere neanche mezzo sbaglio perchè Norberto non rimedia.
Si torna lì…solo con portieri come era Frey si va in coppa campioni altro che prandelli…prandelli con neto avrebbe voluto dire mezza classifica.
Ottobre 1st, 2013 alle 12:33
ma come si fa ancora a difendere Neto? Questo ha fatto quante? 15 partite da titolare? ne ha sbagliate 7, media mostruosaaa.
Ottobre 1st, 2013 alle 12:39
A 30 secondi dalla fine, caro David, dicesti “abbiamo portato a casa una vittoria quanto mai sofferta”. Tu fai meglio a fare la telecronaca della partita che a gufare così
RISPOSTA
No, assolutamente.
Ho detto “ancora pochi secondi e portiamo a casa una vittoria quanto mai sofferta”, c’è la registrazione
Ottobre 1st, 2013 alle 12:51
Grazie David per la risposta,
Quindi munua e’ scarso,neto abbiamo visto cosa sia,ti faccio un’altra domanda.Possibile che Prade’ e Macia,che ritengo fra i migliori in italia,abbiano preso questa topica sul portiere,oppure tu sapresti darmi altra versione.possibile in 500 portieri al mondo,sti due ci dobbiamo ciucciare.saluti
Ottobre 1st, 2013 alle 13:00
Tutto vero David, Neto è stato un rischio, però va detto che ieri sera quel cross non ci doveva essere e inoltre dargli le colpe della sconfitta con l’inter mi pare eccessivo, ieri anche anche ma con l’inter francamente no.
Ottobre 1st, 2013 alle 13:01
A parte la sfiga di aver perso Gomez e Rossi insieme, Pasqual che comunque garantisce più ordine di Alonso e un Cuadrado che sembrava dovesse spaccare il mondo, le ultime tre partite ci hanno dato una bella ridimensionata.
Ci han fatto capire, se ce ne fosse stato bisogno, che non sappiamo gestire le partite; siamo in grado di schiacciare l’avversario e ribaltare risultati anche giocando male, ma per vincere gestendo così le partite bisogna essere a 5 minuti dalla fine in vantaggio di 3 goals.
La difesa effettivamente fa acqua e l’insicurezza di Neto fa venire i brividi a tutto lo stadio e l’aquolina in bocca agli avversari.
La squadra è questa, migliorerà davanti con il rientro dei due bomber, però bisogna renderci conto che dietro abbiamo grossi limiti e ci manca l’esperienza per poter rallentare le partite e gestire i risultati.
E questo ci succedeva anche l’anno scorso.
Non siamo in linea per poter dire SUILPITS ma spero che questo ci serva per capire chi siamo e far capire a Montella e squadra che le partite vanno affrontate con maggiore cattiveria e concentrazione e alla dirigenza che forse qualche cambio in corsa a gennaio sarà necessario in questo campionato dove in diversi corrono più forte dell’anno scorso.
3 punti con la Lazio diventano ora necessari, se facciamo buca anche lì il campionato rischia di prendere una brutta piega, se vinciamo bisognerà poi puntare a vincere il maggior numero di scontri diretti con le avversarie per i posti in Europa.
Su Vargas non so che pensare: siamo stati tutti giustamente molto duri con lui per come si è comportato (male) negli ultimi anni, ma com’è entrato in campo mi è venuto subito un “Vai Loco, spacca tutto!” ed ero contento per la prestazione cattiva che stava buttando in campo e il goal da bomber che ha indovinato, speriamo che abbia testa e minuti nelle gambe, perché lui e Cuadrado insieme e in forma potrebbero far saltare un sacco di difese. Però non ci credo fin tanto che non lo vedo.
Ci sono un sacco di variabili che possono fare la differenza tra una gloriosa cavalcata e un campionato anonimo, speriamo trovino presto il bandolo della matassa…
Ottobre 1st, 2013 alle 13:13
Certo Neto ha sbagliato. Non è un portiere all’altezza. Ma questo lo si sapeva già, e lo sapeva anche la società.
Mi sembra ingeneroso quindi buttare la croce addosso a questo ragazzo. Le responsabilità sono altrove….
Direi sono sempre nello stesso posto, dove, ormai da diversi anni si decide di chiudere le campagne acquisti e CESSIONI in attivo.
In fondo quest’anno abbiamo sostituito i due attaccanti titolari, con altri due (sulla carta forse migliori, ma è tutto da dimostrare), non abbiamo rimpiazzato i due mediocri attaccanti di riserva dello scorso anno (comunque 4 o 5 reti le avevano fatte e almeno avevamo delle riserve), il tanto sospirato alter-ego di Pizarro non è arrivato e abbiamo sostituito il mediocre portiere TITOLARE con la sua RISERVA. Tutto il resto degli acquisti sono riserve: o vecchietti a fine carriera, o giovanotti per adesso solo di belle SPERANZE.
Il conto economico è in attivo di sicuro, quello tecnico NO.
Se aggiungiamo a questo: le maggiori aspettative di quest’anno (immotivate), l’impegno in coppa e le avversarie, che a differenza nostra si sono rinforzate, ecco spiegati i 7 punti persi in sole 6 giornate e il punto di vantaggio nei confronti della neo-promossa Hellas Verona.
Per carità se le cose girano bene si può migliorare e pensare al quarto posto, ma oltre mi pare difficile andare con quest’organico.
Diciamocelo!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 13:29
Qualcuno risponda al grande intenditore, perché continua a fare copia incolla per due settimane
Sappiamo perfettamente che almeno per altri tre mesi e mezzo Neto sarà il portiere della Fiorentina, quindi, questo desiderio di dire che è scarso, che, io l’avevo detto,questa caccia alle streghe dove porta?
Ha delle lacune tecniche, che, in un portiere, difficilmente sono correggibili, ma ha anche dei pregi non indifferenti, farlo sentire inadeguato, mugugnando su ogni situazione, quale vantaggio porta alla Fiorentina.
Poi ripeto, l’errore ieri sera è corale, partendo dal fallo laterale hanno sbagliato almeno in sei, perché quasi tutti attaccate solo Neto?
Alcune volte il troppo amore rende ciechi, ma questo non è amore, perché tutto questo non fa del bene a nessuno, con quale spirito questo ragazzo entrerà in campo al Franchi, la prossima partita casalinga? Che tra le altre cose è con la Rubentus ?
Ottobre 1st, 2013 alle 13:34
guardiamo il lato positivo: senza i famosi 3 acquisti che in numerosi post precedenti chiedevo (uno per ruolo tra gli svincolati, gallas, stankovic e rocchi), più julio cesar a gennaio, ci siamo tolti il 1°ottobre ogni pericolosa illusione di scudetti e simili…
Ottobre 1st, 2013 alle 13:37
Scusate, continuo a leggere di esperienza e di maturità…Ma quest concetto lo posso accettare per Neto, per Alonso ,per Rebic, per Wolcsky…ma giocatori come Pizzarro, Aquilani, Borja Valero, Gonzalo,joaquim e se vogliamo anche Vargas, Savic e Cuadrado, non mi sembrano proprio dei novellini, se non l’hanno loro chi la deve avere ? eppure vedo errori (o orrori) anche da parte loro…
Ottobre 1st, 2013 alle 13:39
Sergente Garcia 13
bravo…perchè solo Neto?
salvo Rebic perchè giovane eppoi era stanchissimo da solo là davanti..ci sta che pensi ad andare in porta…
ma Alonso che si mette a fare lo slalom, Borja che vuol passare in mezzo a 2, nessuno che pensa alla bandierina e per ultimo 2 falli laterali in mano noi a 1 minuto si fa finta di batterlì si prende un ammonizione…sull’ultimo poi non è andarto incontro nessuno per fare una palla lunga..tutti fermi..vabbè che neto la poteva prendere ma l’errore è di tanti..fino ad allora aveva fatto bene..ricordo nelle partite scorse errori di buffon.e, marchetti, agazzi tutti decisivi o quasi…salvaguardiamo il nostro portiere e prendiamo per buono il rientro del loco e la prestazione del secondo tempo…sono stanchi e ne perdiamo uno bon a partita…ricarichiamoci nella sosta..tutti insieme come ierisera tifo splendido ci aaabiamo dato dentro e spinto la squadra….dopo la sosta sapete chi c’è
Ottobre 1st, 2013 alle 13:53
Possiamo anche scegliere di filosofeggiare e, siccome Neto è il nostro portiere, fargliele passare tutte lisce.
Tanto comunque è sempre colpa anche della difesa, in qualunque situazione se arriva un tiro o un colpo di testa significa che qualcuno in difesa non ha coperto.
E siccome l’avversario è arrivato all’attacco, vuol dire che il centrocampo non ha fatto adeguato filtro, altrimenti la difesa non sarebbe neppure arrivata ad intervenire.
Ma se il centrocampo non ha coperto significa che qualcuno all’attacco ha perso palla, che ha sbagliato l’ultimo passaggio, o che si è intestardito nel dribbling.
Quindi la colpa del 2-1 di ieri è del reparto offensivo.
Ci manca una punta.
Ottobre 1st, 2013 alle 13:59
Loggato!
Concordo con Michele di Lando. Credo che in queste ultime partite ci sia parecchia responsabilità del Mister.
La squadra non è più (almeno per ora, io sono un inguaribile ottimista) quella dello scorso anno, e Vincenzo è troppo nervoso. Io ho l’impressione che tutta la squadra a partire dal Mister senta lo stress da risultato.
Lo scorso anno nessuno si aspettava niente, nessuno chiedeva niente; quest’anno siamo partiti per arrivare in Champions. Inoltre la partenza sparata delle altre ci ha messo ancora più sottopressione, ci fa vivere il pareggio come una sconfitta, la sconfitta come un disastro.
Non c’entra Ljajic, lo scorso anno nel girone d’andata era un peso ed era contestato (non segnerà mai si diceva). Abbiamo avuto la sfortuna dell’infortunio di Gomez che ci ha costretto a far giocare troppo Rossi che avrebbe dovuto essere inserito gradualmente.
Il portiere lo abbiamo sbagliato è indubbio, ed abbiamo sbagliato pure il secondo. Non tutta la campagna acquisti sta riuscendo come lo scorso anno. Ma aspetterei a criticare Ilicic, ancora non l’abbiamo visto.
Neto ieri sbaglia, ma non possiamo addossare tutta a lui la sconfitta. Una squadra di palleggiatori, non può prendere gol alla fine dei due tempi. Ed il primo tempo? Quando una squadra sbaglia approccio alla gara come ieri sera, indubbiamente la responsabilità va all’allenatore che non ha preparato bene la partita; invece di polemizzare con Mazzarri era meglio se stava più sul pezzo. Inoltre le sostituzioni lasciano spesso a desiderare, ieri ha tolto Roncaglia, il miglior difensore della partita, ed a mio parere scombussola troppo la difesa. Non c’è una difesa titolare. Tomovic, Roncaglia, Savic, Commper ruotano troppo spesso, l’unico titolare è Gonzalo.
Deve essere scelta una difesa titolare e si deve puntare su quella, facendo sostituzioni solo se indispensabili.
Indubbiamente usciamo ridimensionati e le prossime partite risciano già di tagliarci fuori dai nostri obbiettivi. Riabbassiamo l’asticella e torniamo a giocare alla giornata, togliamo pressione alla squadra e speriamo che Gomez e Rossi rientrino presto il campionato è lungo; ma Vincenzino deve darsi una svegliata!
Sempre forza Viola
Ottobre 1st, 2013 alle 14:02
Rischiano, non risciano… come mi girano i ‘oglioni!!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 14:08
Squadra vecchia di sicuro NO, ma immatura SI !! A Montella manca tanto qualcosa che Delio sapeva usare bene. No, non si tratta della testa, ma delle mani !
Rebic, ma quanti dribbling a bischero hai fatto? Ma pensavi di dover scartare il prete?
Per i puristi del blog anti troll la notizia che tutti gli antigufi aspettavano:
Addio alle password, in arrivo impronte digitali … ma vaia antigufo
Ottobre 1st, 2013 alle 14:12
Secondo me Neto è un falso problema. Lo scorso anno tra lui e Viviano ne hanno fatte tante di cappellate ma non per questo la Fiorentina pigliava due gol a partita e non riusciva ad imporre il gioco a squadre come il Parma o il Cagliari. C’è ben altro alla base dei punti che stiamo buttando via.
Ripeto purtroppo un vecchio adagio che ho ripetuto tutta l’estate: non rompiamo il giocattolino. Il giocattolino funzionava meravigliosamente e si basava sulle capacità tecniche particolari di 5 giocatori: Valero, Pizarro, Cuadrado, Liajc e Jovetic. Due siamo stati costretti a perderli (e noi tifosi lo abbiamo accettato colpevolmente parecchio a cuor leggero- tanto sono zingari!), uno è vecchio in fase davvero calante (Pizarro), Cuadrado si è infortunato. Resta solo Valero di quella squadra lì.
Ottobre 1st, 2013 alle 14:19
Come previsto tutti a spalare cacca …
Sono passate solo sei giornate e, nonostante tutto siamo al 5° posto, pur avendo fuori: tutto l’attacco (Gomez+Rossi+Cuadrado) e il pilastro morale (Pasqual).
Non abbiamo mai giocato con gli stessi undici e Montella ha un deficit di esperienza nell’affrontare una partita ogni tre giorni in modo così continuativo.
Vero, Neto non sembra dare molta sicurezza.
Vero, la difesa si perde, specie negli ultimi minuti.
Vero, concludiamo poco in porta.
Ma, se guardate le squadre che stanno facendo le coppe, tutte quante balbettano.
La Juve, che secondo giustizia doveva avere 4 punti in meno di quelli che ha; il Napoli (se si pareggiava noi con il Sassuolo cosa veniva detto su questo Blog?), per non parlare di Lazio e Milan che stanno dietro di noi …
Come ho già detto altre volte, è troppo prsto per dare giudizi definitivi.
Certo, vanno trovate soluzioni ai problemi, ma non credo che lo staff tecnico non si ponga il problema quanto e più di noi.
Neto?
Ha fatto degli errori, questo è indubitabile, ma le colpe della difesa (o della fase difensiva) in occasione dei gol subiti? O è proprio tutta e solo colpa sua?
Se è in tensione un po’ di colpa ce l’abbiamo anche noi, che non perdiamo occasione per fischiarlo o infamarlo, quando invece dovremmo aiutarlo e sostenerlo.
Non siamo davanti ad una palese mancanza d’impegno o attaccamento, come in altri casi è accaduto, meritevoli del fuoco amico dei tifosi.
Dovremmo sostenerlo di più proprio in questi momenti, altrimenti che tifosi del cavolo siamo?
Facile sostenere quando si vince vero?
La tifoseria fiorentina deve capire che adesso il gioco si fa duro e allora i Duri (noi) cominciano a giocare. Il nostro ruolo è tifare e non bubare.
Quando sarà il momento tireremo le somme e daremo a Cesare quel che è di Cesare, ovvero fischi e quant’altro a chi se li merita, ma adesso, che abbiamo più punti della passata stagione e siamo ancora in gioco è un suicidio stupido, peggio del seppuku giapponese, fatto dai traditori per propria mano …
Ottobre 1st, 2013 alle 14:25
dispiace aver speso (non io) tanti soldi e poi vanificare gli sforzi per una scelta tecnica , ad oggi , sbagliata.
Chi è il responsabile?
cosa potrà fare?
cosa possiamo fare?
Quali sono i reali obiettivi di questa Fiorentina?
Ottobre 1st, 2013 alle 14:25
Capisco l’incazzatura perchè brucia pareggiare così però dovremmo tutti fare un passo indietro e ricordarci che a Luglio dell’anno scorso eravamo tutti a dire che vogliamo 11 giocatori che si battono per questa squadra e non prime donne.. Ora sento rimpiangere Ljalic e Cerci.. Due teste calde che a Firenze ne hanno combinate di tutti colori.. Montella da profeta sembra che sia diventato un broccolo dai vostri commenti.. Aspettavamo da anni un giocatore di caratura internazionale ed è arrivato e voi siete a rimpiangere Boruc.. La verità è che nessun giocatore forte viene a Firenze a fare panchina e quindi o ti tieni in panca i giovani che sono un incognita oppure i vecchietti d’esperienza come Ambrosini… Siamo alla 6 giornata e da 3 giochiamo senza 4/5 titolari.. Abbiamo 3 punti in più rispetto all’anno scorso e stiamo anche giocando in Europa League… Neto non mi sembra un portiere forte ma almeno mi sembra un ragazzo normale che non insulta l’arbitro che non va a giro in Ferrari perché è un ganzo.. Voi direte che queste cose non contano per fare punti.. Sono d’accordo ma allo stesso tempo preferisco un ragazzo di 23 anni che sbaglia piuttosto che un giocatore navigato come Pizarro che si fa squalificare per 2 giornate mettendo ancora più in difficoltà la squadra.. Se poi pensavate che si poteva essere a punteggio pieno beh visto che io sono giovane qualcuno mi dica quando nella storia della viola siamo stati a punteggio pieno alla 6 giornata… Dulcis in fundo pare che pure Pradè e Macia sono diventati due Panatalei….. Cercate di essere coerenti e di accettare le cose come sono..
Madiaro
Ottobre 1st, 2013 alle 14:32
grande intenditore 135
però forse Montella a differenza tua i nomi dei propri giocatori li conosce e li sa scrivere…
Ottobre 1st, 2013 alle 14:32
@ 35 valery lobanosky ( o come cavolo si scrive !!): hai perfettamente ragione, vederlo stamattina alle 6,30 non è stato un bel vedere!! l’ho scritto già da un’altra parte: io fossi nel giocatore o nella società gli farei una querela !!
Ottobre 1st, 2013 alle 14:38
….ah!… e comunque pizarro NON MERITAVA IL GIALLO !!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 14:40
1) NETO TERZO PORTIERE, MANUA O LUPATELLI IN PORTA, ALMENO FINO A GENNAIO, POI DAL 1° GENNAIO mi aspetto ci sia gia un portiere
2) VARGAS DEVE GIOCARE, SEMPRE, MONTELLA FACCIA COME GLI PARE MA IL PUNTO FERMO E’ ” VARGAS DEVE GIOCARE SEMPRE “.
fascia sx con Pasqual dietro e Vargas davanti. SEMPRE!!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 14:43
Inutile illudersi, abbiamo difensori mediocri, sia singolarmente che come gruppo (la famosa fase difensiva, in viola assolutamente carente). Lo stesso Gonzalo, pur molto bravo in fase d’attacco, come difensore lo è molto meno: ieri al gol di Gobbi, invece che saltare, si è addirittura abbassato, permettendo a un noto saltatore come il nostro ex un comodo colpo di testa.Quello che è avvenuto ieri sera al gol di Gobbi, è roba che potrebbe interessare l’ ufficio inchieste, con un Neto che si gira e Cuadrado che assiste immobile.
Se poi i centrocampisti non contrastano, i gol arrivano in serie e ci tolgono punti.
Permettimi, caro Guetta, una domanda: ma c’era bisogno di andare all’estero per trovare questi difensori, o forse poteva bastare anche restare in Italia, guardando non solo in serie A, ma anche in B, dove almeno in TV si vedono difensori che non sembrano così inferiori ai nostri fenomeni.
Ottobre 1st, 2013 alle 14:46
Tutte le critiche sono legittime ovviamente, pero’ ragazzi ieri si giocava senza Gomez, Cuadrado, Rossi (perche’ era stanchissimo anche quando era in campo) e Paqual. Mi pare ovvio che si soffra. Togliete al Napoli Hamskik, Higuain, Pandev e Maggio e vediamo se soffrono. Hanno pareggiato col Sassuolo appena si son messi a fare un minimo di turnover… Io sono preoccupato per le assenze, gli infortuni eccetera, ma discutere Montella mi par ridicolo in questo momento. Semmai gli uomini mercato, che avevano l’attivo per comprare un portiere forte e perche’ no un vice Gomez pronto, un Pinilla, invece di un ragazzo che per quanto forte ci mettera’ ad inserirsi. Ora bisogna ountare tutto su Cuadrado e Vargas sperando che mettano dentro palloni e palloni. E mettere ambrosini davanti alla difesa, che deve essere schierata a tre perche’ non abbiamo terzini. Via i giovani inesperti ora, non e’ il momento.
Ottobre 1st, 2013 alle 14:47
@ 150, sappi che io voglio cosi’ bene a NETO che per la sua tranquillita’ , la mia e di Firenze tutta , lo promuoverei addirittura a TERZO PORTIERE. Poi chi si mette mi dici?
MANUA o LUPATELLI mettiamo due pagliuzze in un cappello, chiamiamo un bambino innocente e facciamo tirar su il nome di uno dei due.
Chiunque esce fuori mi fa stare, fino a gennaio, piu’ tranquillo che con NETO. PUNTO
I.G.I
Ottobre 1st, 2013 alle 14:47
ma portieri SVINCOLATI non ci sono??
hehehhe
Ottobre 1st, 2013 alle 14:52
Madiaro qui la questione non è rimpiangere Cerci o Ljaic, è questione che ci siamo stancati di vedere questi giocatori che fanno il comodo loro in maglia Viola eppoi come cambiano aria diventano fenomeni. Ora aspettiamo pure che Vargas faccia altre 2-3 belle partite e che poi alla proposta di rinnovo del contratto ci sputi in faccia. Se per te va bene che Neto sbagli perché è un bravo ragazzo con la testa a posto è un tuo punto di vista. Io sono dell’idea che negli ultimi anni a Firenze siamo stati troppo abituati a vedere se uno era con la testa a posto oppure no, se aveva il faccino simpatico oppure no, se era sofisticato e del nord, oppure era di Valmontone o di Tor Bella Monaca (zona di Roma molto poco raccomandabile). Ti dirò di più: addirittura noi tifosi siamo qua a dire che “quel giocatore non lo vogliamo perché ha chiesto troppi soldi” meglio quello che chiede un terzo ma che forse un giorno diventa bravo quasi quanto l’altro. Basta, mi sono stancato. La Viola sarebbe stata da Scudetto con J.C, non con Neto. Hai preso Neto? E ti tieni gli errori. La Roma ha preso Maicon a costo 0. Perché non lo ha fatto la Fiorentina avendo una corsia preferenziale con il City? Come? Maicon prende troppo? Ah beh ecco perché la Roma è prima e tu no…
Ottobre 1st, 2013 alle 14:54
-1) Neto ha sbagliato: deve essere al posto di gobbi ed aveva tutto il tempo di arrivarci visto che il pallone è alto ma lento; 2) il resto della squadra da Rebic ad aquilani ad alonso a gonzalo hanno sbagliato come e peggio di lui nella stessa azione; 3) munua è peggio di neto ma meglio di lupatelli; forse lezzerini in questo momento sarebbe quello + tranquillo dei 4 … il che è tutto dire; 4) il tiro al neto è uno sport che è cominciato parecchio presto: si è capito che è il bersaglio di turno per quest’anno, ma ad essere obiettivi ho visto giocatori molto + esperti fare molti + errori di lui quest’anno … 5) indecoroso il titolo della nazione , come altri articoli usciti sul ragazzo: cmq un risultato l’hanno ottenuto … il ragazzo a firenze è bruciato con grave danno sportivo ed economico per la società; 6) andava preso ul altro portiere di riserva di esperienza ma italiano – che in caso di errori del titolare lo sostituisse alla svelta (io avevo scritto di PEgolo). CMQ situazione non bella quella del portiere in cui si sommano vari errori: scelta tecnica (evidentemente non è ancora pronto per Firenze), dirigenziale (portierino di riserva decente?), tifosi (molti contro per partito preso) e giornalisti (un articolo al giorno contro il ns. portiere: avrebbe subito anche buffon). fatto sta che non è successo ancora niente siamo alla 6. ed i giochi si chiudono da marzo in poi. ricordiamo che l’anno scorso avevamo 10 punti di vantaggio sul milan ad inziio gennaio. quindi c’è modo e tempo per recuperare.
Ottobre 1st, 2013 alle 14:57
Leggo vari post e mi sembra di essere davanti alla domanda dell’uovo e della gallina…è Neto in difficoltà perchè non protetto bene dalla difesa o la difesa in difficoltà perchè non ha fiducia in Neto…entrambe le cose. Comunque esistono errori ed errori, e su quel pallone, malgrado tutti gli errori a monte della squadra, ci deve essere il portiere.
Ottobre 1st, 2013 alle 15:07
NETO,ANCHE NO….
Eccolo qui,il problema portiere si ripresenta in tutto il suo squallore.
Con la differenza,rispetto alla passata stagione,che non c’è neanche un sostituto.Munua l’hanno visto dietro a un banchino della trippa in s.Lorenzo,Lupo alle casine a leggere i’giornale..
Abbiamo tenuto questo ragazzetto,tutto casa e chiesa(10 segni della croce,prima durante e dopo il match,oramai lo ordinano…)tutto genuflessioni,niente amici,niente nemici,probabilmente anche poca fica…praticamente un’invisibile,come sue parate….
Mi si viene a dire che all’ultimo minuto il pallone deve finire in tribuna,giusto;che i difensori non devono far saltare gli avversari,giusto;ma mi domando,e il portiere,a cosa serve,se non ultimo aratio prima della capitolazione?
Il devoto diacono non fa niente,guarda,osserva,disinteressato spettatore della più grande figura di merda rimediata in questo campionato..
C’è davvero di che incazzarsi,una squadra la quale mancava un niente per renderla competitiva,rovinata da un incapace e da una cessione a dir poco discutibile…
Perché,diciamocelo francamente,lasciar andar via il serbo lazzarone,in un campionato fitto di impegni e con Rossi al rientro e quanto di più deleterio si potesse fare….
A me personalmente sia Pradè che Macia risultano essere veri professionisti,ma il portafoglio in mano non lo tengono loro,ma il presidente fiduciario della proprietà.Ecco dunque come si spiega la cessione dello schiaffeggiato,la giubilazione di Viviano,l’acquisto mancato di J.Cesar,il sostituto di Pizarro ecc.
Siamo una bellissima incompiuta,che tale poteva essere con un portiere vero e di sicuro rendimento e una rosa solida e di qualità.
Detto questo,non voglio fasciarmi la testa,il campionato è lungo e terzi potremmo arrivare ugualmente.
L’importante è che Montella si renda conto che si deve ritornare a giocare a 5,in campo va chi da garanzie e pochi fronzoli alla fine delle partite.
Purtroppo il portiere ci porterà via ancora molti punti da qui a gennaio,poi vedremo….
Anche Montella ha bisogno di crescere,lasciamolo lavorare senza troppe pressioni,basta se ne renda conto alla svelta…
UdF
Ottobre 1st, 2013 alle 15:10
Anche se dicendo così “ancora pochi secondi e portiamo a casa una vittoria quanto mai sofferta” non hai mica portato tanto bene.
Comunque sei in buona compagnia, io ho detto alla mi moglie: “2 anni fa queste partite si perdevano” borda gol.
Ottobre 1st, 2013 alle 15:11
Neto, vendiamolo alla Juve. Se nel 2009 ci hanno dato 24 milioni per il Melo, ce ne daranno 15 anche per il Neto, no?
Ottobre 1st, 2013 alle 15:12
Ma Vargas è il figliol prodigo o il vitello grasso?
Ottobre 1st, 2013 alle 15:18
@Madiaro 161
Scusa caro,ma io mi tengo stretto Pizarro prima del diacono brasiliano.
Bastava vedere gli occhi del cileno a fine partita e cosa ha detto ai compagni.
Per il resto tutto giusto,a Firenze c’è sempre poca pazienza e poi un sacco di gente o di ingenui creduloni,credeva alla barzelletta dello scudetto,che è una storia tutta da divenire….
UdF
Ottobre 1st, 2013 alle 15:47
Caro David,
in base alla tua dichiarazione finale su Vargas, ( che mi permetto di copia incollare a fondo di qiesto mio intervento), mi prendo l’ azzardo di affermare che nei 2 anni di cui parli te, non solo Vargas, ma la proprieta’ tutta e soprattutto i Della Valle devono risarcire Firenze. Infatti io dico che questo ragazzo dalle capacita’ immense , nel suo ruolo il piu’ forte di tutti in italia e non solo, e’ stato lasciato solo allo sbando da una societa’ che era in quei due anni completamente assente. Quindi David per me c’e’ un perche’, un perche’ grande come una casa e tu che mastichi calcio da una vita come me sai bene che in altre societa’ importanti d’ italia, a Torino, a Milano, questo non sarebbe successo.
Li’ non lasciano indietro nessuno dei loro giocatori di classe, anche quelli con il cervello piu’ marcio, ( balotelli ? ) ma sempre cercano di assecondarli e dare loro supporto. Questo doveva fare DV e questo non ha fatto e non solo con Vargas purtroppo. Quindi se Vargas deve risarcire noi tifosi anche quella societa’ dovrebbe risarcire tutta Firenze e lo stesso Vargas di quei 2 anni disastrosi e non solo Vargas, anzi essendo Vargas solo un cuscinetto del motore Fiorentina di quei anni bui io giustifico quasi di piu’ il tagazzo che la societa’ di quei anni bui.
Poi se mi dici che anche Vargas ci ha messo del suo ti rispondo presente …ma ….per me resta valido quanto sopra ho affermato.
Chiarito questo una cosa per me deve essere per me irrinunciabile da ora in poi, faccia come gli pare ma Montella deve giocare sempre con ( visto che dio ce l’ha data ) la fascia SX piu’ forte d’ italia e cioe’, Pasual dietro e Vargas davanti. ( cosi’ come faceva Prandelli) Davvero io non posso concepire una formazione titolare senza questi 2, ammesso siano in condizioni di giocare certo.
I.G.I
……………………………………
Infine Vargas: va benissimo la parabola del fgliol prodigo, ottima la sua prestazione ieri sera, ma deve essere solo il primo passo.
Io non mi accontento, ci deve rendere due anni di vuoto, di niente tecnico senza un perché, ne deve passare di tempo prima che paghi tutte le cambiali che ha in scadenza col popolo viola.
| [161] Commenti
Ottobre 1st, 2013 alle 15:50
FINITO I’RRICREATIVO, S’AVVIA A PRINCIPIARE I’CCURTURALE. TITOLO DEL DIBATTITO:
POLE NETO PARAGONASSI A UN PORTIERE?
A parte gli scherzi, su Neto mi sono espresso chiaramente l’anno scorso; quest’anno mi sono ripromesso di non farlo più.
Vorrei far notare che indicare il solo Neto come responsabile del pareggio è un errore “pericoloso”, in quanto nasconde il vero problema della Fiorentina.
Noi non sappiamo reggere gli ultimi minuti. Non riusciamo ad addormentare la partita nel momento topico.
Quello che è successo negli ultimi 2 minuti è stato clamoroso, e tutta la squadra ha contribuito al disastro.
Neto è stato solo l’ultimo di una lunga catena di errori, purtroppo quello che rimane negli occhi, in quanto tale.
Per favore non risaliamo al peccato originale. Qui non c’entrano campagne acquisti, dirigenze, tecnici, tattiche, infortuni etc… è una questione di testa e personalità che va risolta al più presto.
CIRANO
PS: intenditore, Michele di LANDO et similia – è inutile che provochiate con toni sempre più aspri, ripetendo addirittura 3 volte i post. Non vi cachiamo più…
Ottobre 1st, 2013 alle 15:59
Quel ragazzo…pace all’anima sua ci costerà 10/15 punti a favore delle nostre concorrenti…peccato
Ottobre 1st, 2013 alle 16:05
propongo questo giochino, bellino bellino:
POST 165
MANUETTO ha scritto:
ottobre 1st, 2013 alle 2:40 pm
…
2) VARGAS DEVE GIOCARE, SEMPRE, MONTELLA FACCIA COME GLI PARE MA IL PUNTO FERMO E’ ” VARGAS DEVE GIOCARE SEMPRE “.
fascia sx con Pasqual dietro e Vargas davanti. SEMPRE!!!!
——————————————
POST 178
Il Grande Intenditore ha scritto:
ottobre 1st, 2013 alle 3:47 pm
…
Chiarito questo una cosa per me deve essere per me irrinunciabile da ora in poi, faccia come gli pare ma Montella deve giocare sempre con ( visto che dio ce l’ha data ) la fascia SX piu’ forte d’ italia e cioe’, Pasual dietro e Vargas davanti. ( cosi’ come faceva Prandelli) Davvero io non posso concepire una formazione titolare senza questi 2, ammesso siano in condizioni di giocare certo.
I.G.I
——————————————
Ecco il quesito:
Pole uno continuare a moltiplicarsi all’infinito, manco fosse in Matrix?
CIRANO
Ottobre 1st, 2013 alle 16:07
@marco-san @zachini @Enrico C. Etc. etc.
Vi servono ancora prove per avere la certezza che, PURTROPPO, ho sempre avuto ragione?
In quante altre partite si dovrà palesare la mancanza di un fantasista che salta l’uomo come Liajic???
E QUINTI ALTRI PUNTI NETO DOVE FARSI PERDERE per convincermi che avevo ragione anche quando dicevo che prima di sputtanare soldi per Gomez bisogna prendere un buon portiere
Ottobre 1st, 2013 alle 16:07
il danno che i giornalieri, e gli intenditori di turno (che siccome pagano i biglietto possono dire quello che pensano e vendere le loro verita` come scontate e irreversibili) hanno fatto alla fiorentina con liaijcic (seferovic, pazzini, lo stesso jovetic se non infortunato erano anni che non giocava piu` a firenze) si ripete con neto vedrete se non e` cosi`… La fiorentina combatte sul campo la squadra che ha davanti, combatte il palazzo che fa` sempre in modo di danneggiarla a modino, e poi il peggio propio quelli che dovrebbero amarla combatte anche contro i propi tifosi.
Ottobre 1st, 2013 alle 16:11
he fosse un campionato anomalo rispetto si precedenti lo si era capito sin da subito. Dovendo fare un’analisi da recensione cinematografica flash potremmo, restando sulle parti alte dell’ipotetica classifica finale riassumere così:
Juve: Rinforzata, ma stranamente “normale” a volte. Da vertice, ma che vinca per distacco è tutt’altro che una certezza
Napoli: Confermato e se vogliamo migliorato. L’esperienza internazionale di Benitez e le mosse di mercato fanno giustamente sognare la tifoseria. Solo il tempo (anche quello delle scelte strategiche, verso febbraio) farà capire veramente il calibro della rosa partenopea
Roma: Pericolosissima. Senza coppe e completamente in palla ed in linea con il nuovo allenatore. Se regge, una seria candidata per lo scudetto.
Inter: Rigenerata da Mazzarri. Anche lei senza coppe. Non penso possa lottare per il tricolore ma un posto in Champions non è più un’utopia come poteva sembrare 2 mesi fa. Con Thohir e una ricapitalizzazione l’anno prossimo potrebbe far paura.
Milan: Difficile pensare ad una lotta di vertice senza i rossoneri, l’anno passato ci insegna che dalle parti di via Turati nulla è impossibile e dunque non va sottovalutato, ma ci sono parecchi problemi da risolvere e ingranaggi da oleare. La Champions paradossalmente gli toglie energie preziose. Rischia seriamente un anno a “bocca asciutta”.
Lazio: Involuta e bipolare. La vera sorpresa al contrario. Buona squadra ma quest’anno farà fatica. L’Europa League potrebbe diventare il traguardo massimo da raggiungere.
Ed infine la nostra Fiorentina…. Che la “sfiga” per adesso ci perseguiti è fuori dubbio, che errori arbitrali ci abbiano già tolto qualche punto è verosimile, ma i problemi sono altri. Forse si era creata un’attesa sproporzionata rispetto al “vero” valore della Viola quest’anno. Dobbiamo crescere e serve tempo.
L’allenatore: Per lui quest’anno è fondamentale per maturare. E gli dobbiamo perdonare qualche errore. Non si è mai trovato a dover gestire 3 competizioni, la bagarre mediatica, il confronto di spada e fioretto tattico-diplomatico con altri allenatori di livello che finalmente lo “temono” e tanta pressione dopo gli acquisti estivi che proiettavano molti tifosi viola verso sogni con la S maiuscola, necessari per la piazza, ma forse un po’ troppo prematuri. Sembra nervoso e questo non va bene, l’ambiente lo deve rassicurare e lui deve mettersi in discussione con serenità. Può diventare un allenatore d’Elite.. e per questo ci sono step necessari da affrontare e superare
La società: Ha fatto grandi cose per Firenze e per la Fiorentina, ma serve qualcosa in più. Il bilancio per vincere “deve” necessariamente, per qualche anno, pesare sulle tasche della proprietà. Nessuno diventa improvvisamente il Real Madrid che solo con la vendita delle magliette compra Bale.. Diritti Tv, proventi e accordi di marketing, potere ed appeal internazionale sono cose che si conquistano molto gradualmente, a meno di sceicchi pronti a fare follie. Dunque niente follie, ma qualche milione di € in più è necessario. Servirà far crescere i tanti giovani in rosa, valorizzarli, e poi non venderli (in stile Udinese), ma tenerli e dare via solo chi non serve. E’ necessario anche innestare altri 3 – 4 elementi di caratura internazionale. Solo così se lo si vuole davvero, si potrà essere competitivi per lo scudetto. Resta fuori il discorso Stadio. Non è marginale. E’ necessario. Questa situazione va sbloccata assolutamente e se non si trova un accordo è solo perché non si vuole trovarlo..
La rosa: Ottima, ma da migliorare. Vanno valorizzati e tenuti i giovani promettenti (Wolski e Rebic in prima linea), Pradé e Macia devono trovare, come detto 3/4 pezzi di livello assoluto da integrare (portiere, difensore centrale, regista basso e attaccante – waiting Babacar). I nuovi devono integrarsi e migliorare (sono sicuro che Joaquin e Alonso ci daranno soddisfazioni) e i pezzi forti alla fine di questa stagione vanno blindati a tutti i costi e non venduti, tagliando solo rami secchi o giocatori che non hanno convinto (vedremo nel tempo cosa succederà con Ilicic…).
Gli obiettivi 2013/2014: La mia idea è molto precisa. Per il campionato non siamo ancora pronti. L’Europa League invece è alla nostra portata. E’ lì che punterei quest’anno. Il campionato mette in palio troppi punti e troppo velocemente per stare al passo (anche se, logicamente, si dovrà cercare di fare il meglio possibile). Di vincere la Coppa Italia francamente mi interessa meno. Io sogno l’Europa League vinta allo Juventus Stadium. In questo senso punterei a quella, quando si fa turnover o si mirano le preparazioni atletiche. La competizione europea da più respiro e se saremo bravi a superare il girone affronteremo le partite successive al completo. E allora sì che potrebbero essere guai seri per tutti gli avversari (considerando il calibro delle 7/8 papabili pretendenti).
Sempre Forza Viola…. E che la sfiga vada a bussare a qualche altra porta.
Giacomo Pisaneschi
Ottobre 1st, 2013 alle 16:13
Il – grande intenditore…come si dice a Firenze gliè un gran b………
Presuntuoso e basta!!
SPIEGAZIONE MOLTO SINTETICA MA I VERI INTEDITORI MI CAPIRANNO.
1 Montella conosce i propri giocatori e noi non sappiamo le condizioni di ciascuno partita per partita! Può anche sbagliare formazioni e cambi ma questo succede a tutti!
2 La Fiorentina ha un gioco che diverte, fa anche risultati visto che lo scorso anno simo arrivati diciamo moralmente “terzi!!” quindi non è vero che non possiamo vincere qualcosa migliorando rosa.
3 per adesso abbiamo 3 punti più dello scorso anno e quindi non mi sembra il caso
di fare il “saccente”! Aspettiamo! Spero tanto che tu abbia torto!
4 vorrei vedere i risultati di squadre che si trovano con TRE O QUATTRO tra i suoi migliori giocatori fuori.(MILAN DOCET)
5 La società ha sicuramente fatto degli errori (vedi Neto)ma non ha mai dichiarato che quest’anno si sarebbe puntato allo scudetto. Direi che potremmo arrivarci entro un PAIO di anni se vengono fatti acquisti validi senza vendere i migliori talenti.
6 Non credo che Montella sia stato contento della cessione di Liajic.
Leggendo fra le righe mi viene il dubbio che tu sia un po’ a “STRISCE” ( mi rimane da capire solo di quali colori).
Senza offesa.
Saluti e sempre e solo forza Viola specialmente nei momenti più sfortunati!!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 16:16
@ marco-san @zachini @Enrico C. Etc. Etc.
Continua dal post di prima…
E quanti altre riserve dovranno giocare per rendere evidente che abbiamo comprato giocatori o INADATTI o NON ANCORA PRONTI per giocare in serie A????
Inutile girarci intorno….., ieri sera, per l’ennesima volta, si è dimostrato che manca totalmente un qualche tipo di gioco.
come ho sempre detto finora in campionato abbiamo vinto solo con squadre di bassissima classifica e perso o rischiato di farlo con squadre di ultime posizioni o meglio organizzate!
Ed ora voglio genere cosa vi inventerete…. e non cominciare a dire che ci manca giocattoli fondamentali perchè Napoli o Milan e molte altre sono prive di almeno due titolari come noi
Ottobre 1st, 2013 alle 16:21
@ alessandro83 io non volevo difendere Neto solo perché è un bravo ragazzo ma perché al contrario di altri non mi sembra uno venuto a Firenze perché è un trampolino per chissà quali lidi ma perché è una squadra dove lui più migliorare e onorare la maglia.. Mi riferivo al fatto che abbiamo un portiere che s’è fatto 3/4 anni in panchina senza fiatare e senza dire una parola fuori posto e lo prendiamo a pesci in faccia solo perché l’impegno non basta.. Mentre invece Adem corre per sei mesi dopo che ci ha preso per il culo per 1 anno e mezzo e sono tutti a dire che andava tenuto… Beh io preferisco avere gente in squadra come Neto e arrivare dove arrivo piuttosto che le prime donne arriviste… Ma soprattutto se Neto fa un girone di ritorno ottimo ( ho i miei dubbi ma glielo auguro) e d’estate lo vendiamo saranno tutti a dire che si sbaglia… O magari lo vendiamo e diventa un fenomeno da un’altra parte tutti a dire che gli andava rinnovato il contratto… A posteriori siamo sempre gli allenatori e i direttori sportivi più bravi del mondo…
@Uguggione della Faggiuola.. Beh di quello che dice Pizarro a fine partita ai compagni mi importa il giusto dato che non cambia il risultato.. Piuttosto pensi a tenere la bocca chiusa con gli arbitri tanto non cambia niente se uno protesta o no… Ma soprattutto in questa stagione per me Pizarro è ben al di sotto delle aspettative e con la sua esperienza sarebbe meglio che non facesse lanci da 40 metri a 30 secondi dalla fine…
Ottobre 1st, 2013 alle 16:22
marco gruppo chiavatar, tu vedessi bellino loggarsi… c’è una scritta proprio sopra lo spazio per scrivere il commento, con la dicitura “sei loggato come Antigufo” (Antigufo scritto in viola accanto a Logout)… ti scalda i’ cuore solo a guardallo…
Ma poi che vuoi mettere essere un Antigufo scritto in Viola, con l’essere la chiavica di un avatar (chiavatar) scritto in nero minuscolo?… il cuore invece che scaldassi, va dritto in cantina…
Per me si pole continuare all’infinito, te a provocare e io a smeleggiarti… son qui a tua disposizione… 😉
L’Antigufo
Ottobre 1st, 2013 alle 16:25
s’è fatto male anche Rebic, roba da matti …
per sfogare il nervoso mi servirebbe una mezz’oretta chiuso in una stanza con l’intenditore, gran premio e lando
tanto sarebbe un testa a testa
Ottobre 1st, 2013 alle 16:26
Il guaio è che abbiamo fuori gli attaccanti per infortunio e il problema è in difesa. A Neto manca il carattere e quello non è così facile da “comprare”. Felice per la partita di Vargas, unica nota positiva ieri sera.
Ottobre 1st, 2013 alle 16:28
MANUETTO facci sognare!… ah ah ah…
Ma ‘ndo’ le troverà?
L’Antigufo
Ottobre 1st, 2013 alle 16:29
certo che ad aprire i blog e siti viola oggi è una tragedia…ho provato anche la radio, blu ovviamente, all’ora di pranzo…hanno intervistato da tacconi a cudicini sr..no dico tacconi e cudicini, ovviamente ci siamo informati del pensiero di viviano e mi pare stano che non abbiano cercato frey, albertosi e taglialatela…ah sì hanno sentito anche ballotta.
capisco che è il tema centrale ma cristo (si può dire? no perchè cribb..lo dice uno che non posso vedere) ma vediamo almeno noi tifosi di stringerci sulla squadra non andar dietro alla critica “strumentale” tanto fino a gennaio , ma penso a giugno, il portiere è Neto ..e allora Forza Neto e Forza Viola…ieri hio risentito e rivisto il 12imo…a un certio punto che in fiesole si ripigliava fiato è partita la maratona..no dico..e allora forza gente basta ragionar di portieri.
Ottobre 1st, 2013 alle 16:31
x cirano: questo si moltiplica qui e nell’aere all’infinito, mi garberebbe conoscerlo di persona per levarmi la curiosità di vedere come è fatto.
e già che ci sono rispondo a uno dei suoi nomi cioè gran premio: caro clone, io l’ho sempre detto che avrei speso per un portiere prima che per un attaccante e anche io andavo pazzo per come gioca lijaic. però ti rammento a te a gli altri 4568 cloni:
adem non si poteva tenere sennò l’avrebbero tenuto, è già un miracolo che ci si sia preso dei soldi, l’alternativa era un montolivo bis, rifattela col su babbo.
il campionato è cominciato ora, mancano mi pare 33 giornate, siamo a tempo a riprendersi.
quella che sta giocando ora non è la fiorentina, quando ti mancano contemporaneamente 5 elementi fondamentali sono cavoli amari per tutti.
salutami i cloni.
Ottobre 1st, 2013 alle 16:31
A me sembra esagerato già parlare di sogni infranti e tante critiche dobbiamo sempre ricordarci che nel giro di un mese abbiamo giocato un sacco di partite e perso un sacco di giocatori fondamentali.
Quindi prima di fare i disfattisti pensate a ciò che scrivete.
GLI INTENDITORI!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 16:39
valery 35
non ti avevo letto..e non avevo visto il titolo della nazione…hai detto ben, è da querela, comunque fate come me non compratelo e lo stesso dicasi per tutti quelli che sono così assurdi.
Proprio per questo dicevo prima di far quadrato..cosa difficile per noi fiorentini, ma se veramente si vuol essere tifosi la critica si esercita il giusto tempo , non la si tira in lungo fino alla partita successiva.
Ottobre 1st, 2013 alle 16:42
Lo sappiamo che molti son felici che stiamo andando male, così possono dire l’avevo detto, avevo ragione io. Io invece sono piuttosto incazzato come sempre quando perde la Fiorentina. Non son mai contento quando vedo che la società può aver sbagliato valutazione. Leggo i siti e m’incazzo ancor di più.
Cmq non cantate vittoria, i conti si fanno a maggio ed io credo che passata l’incazzatura, fatte le giuste critiche, dovremo essere tutti a tifare come ha fatto ieri sera la Fiesole.
Il resto abbiate pazienza, è noia.
Ottobre 1st, 2013 alle 16:53
Quante perplssità, quanti perchè , dai lo sapevamo che sarebbe finita così, non facciamo gli gnorri lo si sapeva che senza un portiere
avremmo lasciato parecchi punti alle avversarie . lo sapevamo che Rossi nn era a posto ed avrebbe faticato e così è successo che Alonso è un giocatore da serie B , che la difesa aveva bisogno di qualche ritocco per puntellerla e sapevamo anche che quella schiera di giovanotti comprati a poco prezzo nn valgono il biglietto pagato. L’unica cosa che nn sapevamo e nn immaginavamo nemmeno era quella che la SFIGA si fermasse come la nuvoletta dispettosa sul franchi e fermasse i nostri migliori uomini vedi Gomez Quadrato e Pasqual, per tutto il resto accontentiamoci e viviamo alla giornata così ogni qual volta si cade invece che sproloquiare si beve un bicchiere in piu’
per dimenticare che senza Lilleri non si Lallera .
Forza Viola
Conteviola
Ottobre 1st, 2013 alle 16:58
“La Maledizione della Prima Punta” ha colpito ancora … Rebic out 20 giorni. Rivoglio Brendolo Toni.
Maremmampestatacane. L’ha presa con noi, come al solito …
PS: il Login non mi prende l’apostrofo, mi toccherà chiamarmi L Omino di Ferro o Lominodiferro (orrendi).
Ottobre 1st, 2013 alle 17:06
…attenzione…da una parte si diceva che la rosa era lunga e adeguata…dall’altra si accampano problemi legati agli infortunati…la verità è che la rosa è qualitativamente assai risicata e pure quel risicato dipende da un sacco di fattori tra i quali forma, infortuni e fortuna…
Ottobre 1st, 2013 alle 17:08
quoto Cieloviola @159, troppo facile quando si vince stare con il petto in fuori per avere le medaglie, è proprio in certi momenti che bisogna dimostrare il proprio attaccamento alla squadra e alla società. Criticare tanto per criticare non serve e non porta a nulla, oltretutto quando anche le altre squadre non stanno certo brillando tranne la rometta che ha avuto un calendario in discesa (bologna inguardabile)mentre juve e milan balbettano e mazzarrino ha fatto 7 gol sì ma al sassuolo, troppo facile bimbo. Siamo tutti nel gruppo di testa, non fasciamoci la testa e andiamo avanti, i tempi migliori devono venire anche per noi.
Ottobre 1st, 2013 alle 17:20
@Mauro 72 @lorenzo @EnricoC @marco-san
Mauro. Ti ricordo che:
All’Inter è mancato finora un certo Milito….
Che al Milan mancano Pazzini, El Sharawy, Balotelli…
Non si può dare le colpe a 3 assenti su 24 presunti titolari.
Ieri poi mancavano solo Gomez (che comunque è stato inconsistente) e Pasqual (non si era preso Alonso per dargli il turnover??).
Manca il gioco e Neto è SCANDALOSO.
Lorenzo…
Ma che ca**o dici?????? Dimmi una grande squadra che abbia vinto qualcosa con scandaloso come il nostro.
Lo sanno persino i gipponesi vedendo Holly e Benji che il portiere è fondamentale quanto l’attaccante…. vai a fare l’uncinetto se di calcio non capisci nulla!
EnricoC
Ancora tu, Zachini e Marco San avere il coraggio di parlare???
NETO È IL SOLO RESPONSABILE DEL GOAL.. NON c’è nemmeno bisogno che sprechi parole per dirti perchè!
Ma è chiaro che non hai gli attributi per ammetterlo.
Sarebbe come dire che oggi hai sempre sbagliato che io ho sempre avuto ragione…. Figuriamoci…
@marco-san
Marco…. Marco… Sono deluso!
Ora che hai fatto un voltafaccia clamoroso e mi stai dando ragione su tutto come mi diverto io??
Per tutti coloro che che continuano a chiedere a cosa serve ribadisco che I TIFOSO VERI CRITICANO per far capire alla società che gli errori gratuiti non passano inosservati e per dare un modo che la prossima estate ci pensino quattro volte prima di fare delle bischerate madornali….
È proprio colpa di chi fa la fa passare liscia e dice sempre sì se ci troviamo per l’ennesima volta con una stagione piena di CORVINATE…
Ottobre 1st, 2013 alle 17:38
Antigufo
Meleggiare, me?
Ah ah
Un ti scardare tanto a vedere i loggato viola, mi pare tu abbia già un poino di febbre.
Poi te lo ridico, facci anche un disegnino delle impronte digitali, sai che figurone 🙂
Guarda che a provocare hai cominciato te; già , la febbre, me ne scordavo, un ti ricordi.
Ottobre 1st, 2013 alle 17:46
Caro David,
quello di Neto é solo il quinto dei sette gravi errori fatti negli ultimi 30 sec. dejlla partita , il sesto é di Cuadrado che si allontana da Gobbi che ( settimo errore ) affonda Gonzalo incollato in terra. La squadra é in stato ansioso non solo quando la palla é in area, ma anche quando é tra i piedi di Pisarro, Aquilani e, ultimamente anche di Borja , un po’ troppo narcisista : per me é imperativo che in campo ci sia sempre Ambrosini.
L’ articolo poi del La Nazione é autolesionistico, vergognoso e da denuncia, e per me che la compro tutti i giorni da mezzo secolo é stato scioccante ma non mi sorprende piú di tanto perché da quando é diventato Q.N. é sempre più MILANESE.
Con o senza Q.N., FORZA VIOLA sempre !
Ottobre 1st, 2013 alle 17:50
Monica post 164 ,
se è per questo neanche Gonzalo R. meritava il giallo .le sue proteste ammesso che ci siano state non sono apparse nè plateali nè offensive ma ormai siamo abituati alle ammonizioni intimidatorie che vengono dispensate in modo quasi chirurgico ai nostri giocatori senza validi motivi……ma quì il discorso diventa un pò pernicioso perchè sia Gonzalo che Pizarro(guarda caso i giocatori più insostituibili della rosa) con i cartellini di ieri sono entrati in diffida per il prossimo turno contro la lazio quindi se rimedieranno un altro giallo (cosa molto probabile vista la caratura della sfida)verranno squalificati e tolti di mezzo per il successivo turno che si giocherà guarda caso contro…….??
torna il discorso??
Ottobre 1st, 2013 alle 17:51
Rivolgo una petizione per i ” ragazzi ” del blog …. Tornate tra noi …uscite dalla cantina … riponete il broncio … mandate giù il rospo … colonne storiche e portanti del blog !!! ASCOLTATE :
qui va tutto a remengo .. se ne rompe uno al giorno … Saranno anche pirlate …sarà che si parla di uno sport ormai poco credibile ma credibile è la nostra fede nella Viola …
se non si rema tutti insieme anche solo col pensiero mandiamo tutto a …. ( pitonesse ?? )
Come dite a Firenze ?? ‘un fate i bischeri … TORNATE !!
Umberto Alessandria
RISPOSTA
Scusa, ma quale rospo?
Io a certe cose proprio non ci arrivo, ci sono persone straordinarie che ho conosciuto di persona e se non vogliono più scrivere avranno i loro buoni motivi, massima libertà anche nel dissenso, ciao,
David
Ottobre 1st, 2013 alle 17:53
Tutti bravi tutti professori… pero sempre dopo ” la legge del’io l’avevo detto” !!! Guardare bene 1 minuto prima della fine della partita Neto è solo uno dei responsabili, facile pero dire che il portiere non è all’altezza !!!1
Ottobre 1st, 2013 alle 18:03
Badate bene, il problema Neto non è l’unico.
La Fiorentina non sa difendere. Ad ogni azione avversaria si avverte fragilità e pericolo, anche un semplice calcio d’angolo si vive con apprensione.
PERCHE?
Proviamo a ragionare sulla rosa a disposizione senza entrare in merito alle qualità individuali dei difensori ma piuttosto analizzando le caratteristiche di centrocampisti ed esterni :
GIOCATORI PIU’ ADATTI AD OFFENDERE : Cuadrado, Vargas, Pasqual, Marcos Alonso, Vecino, Pizarro, Wolksi, Mati Fernandez, Aquilani, Borja Valero, Pizarro, Bakic,
GIOCATORI PIU’ ADATTI A DIFENDERE : Ambrosini, Oliveira.
Basta per spiegare il motivo dei tanti gol presi?
A mio avviso si, con queste caratteristiche sei condannato ad attaccare per 95 minuti altrimenti sono guai.
Ma siccome esistono anche gli avversari, prima o poi arrivano gli schiaffi e le delusioni.
Ottobre 1st, 2013 alle 18:06
E si è fatto male anche Rebic… 3 settimane…
Ora capisco perché a fine partita non correva.
Ottobre 1st, 2013 alle 18:07
Hai voglia di discutere sul portiere.
Senza Cuadrado, Rossi (ieri praticamente non ha giocato) e Gomez siamo la squadra della scorsa stagione, forse peggio.
Non abbiamo mai dimostrato di essere superiori e a noi non convalidano gol in fuorigioco o danno rigori generosi, bisogna vincere sul campo.
Complimenti al Parma e una domanda:
Ma dove c@z.o voleva andare Alonso al minuto 91 e 30 secondi? Giocatore da dare via a gennaio senza ripensamenti ora che abbiamo recuperato Vargas.
Forza Viola.
Ottobre 1st, 2013 alle 18:13
Io tempo fa lo dissi, meglio un Lupatelli qualunque ad un Neto in queste condizioni.
Un se ne pole più di Neto, questo o ha dei problemi psicologici grossi oppure ha un cervello che gli basta per campare 5 minuti, i minuti che sarebbe campato con me se fossi stato Montella.
Ditemi con che stato d’animo gioca un difensore sapendo che dietro ha il nulla in assoluto, un portire deve anche guidare la difesa perche vede il campo con una prospettiva diversa dagli altri, io a lui non gli farei guidare nemmeno l’Ape.
Questo non giustifica la mediocre prestazione della Fiorentina, ma qui nella costruzione della squadra c’è stato un errore di valutazione grosso come una casa e purtroppo lo pagheremo fino a Gennaio ( spero non oltre ), intanto ribadisco FIDUCIA i Lupatelli, se non altro è un portiere quasi normale.
Ottobre 1st, 2013 alle 18:24
TROPPI DISCORSI A BISCHERO…
La fiducia è una cosa seria,lo diceva anche la pubblicità,e darne a ‘babbo morto’
all’evangelico brasiliano mi è parso un azzardo inaudito.
Il ragazzo è scarso,inutile girarci attorno.
Questo ci penalizza in un modo esagerato.
No comanda la difesa,palla al piede è pericoloso,in uscita è una scommessa tutte le volte,appena sufficiente tra i pali,quando la sorte è con lui.
Peccato,l’anello debole di una buona squadra,non eccezionale,ma buona.
Come uscirne è il vulnus della questione,i ricambi li non ci sono,c’è poco da far e recriminare al mercato mancato è inutile.
Serve avere pazienza e mettere le basi fin da ora per un portiere quantomeno ‘svezzato’ a gennaio.
Quanto ai grandi soloni che sentenziano nel blog,vorrei dire due parole…
Una squadra così molti di voi saccenti chiaccheroni,non l’avevano mai vista.
Il gioco espresso fino ad oggi,seppur tra alti e bassi,i più manco se lo sarebbero sognato.
Abbiamo una buona squadra,mi ripeto,magari incompiuta,certo,ma da qui a denigrare fior di giocatori e mercato estivo,beh mi pare che il vostro sia solo un esercizio di tiro al piccione.
Le nostre più dirette concorrenti,con le defezioni che abbiamo avuto noi,dubito che potessero fare di meglio.
Comunque abbiamo 3 punti in più della scorsa stagione ed un sacco di partite da giocare,sia di campionato che nelle coppe
e tutto il tempo di assestare rosa,assetto tattico e mentalità.
Criticare va bene,ma a tutto c’è un limite.
Una tifoseria abituata ad anni con dirigenti e giocatori ridicoli,dovrebbe avere il buon senso e non la memoria corta,ma come dico spesso,anche taluni fiorentini si riconoscono come italioti…
Se poi non vi piace Gonzalo,riprendiamoci Gamberini o tutti quei ‘tronchi’ di difensori che son passati dal campo di marte…
UdF
Ottobre 1st, 2013 alle 18:28
Premetto: mi sono registrato e sono orgoglioso di averlo fatto in questo blog, dove più spesso leggo senza scrivere, ma già questo mi fa sentire “a casa” a Firenze, dove ormai da tempo non vivo più. Venendo alla partita, ci sono al solito le due sensazioni contrastanti: a caldo mi sarei mangiato vivo Neto, che guarda il pallone finire lemme lemme sulla testa di Gobbi senza accennare ad una qualche reazione da portiere; a mente fredda, penso che però le colpe siano da ascrivere un po’ a tutti, perchè nei minuti finali occorre più cattiveria e attenzione, non si può concedere spazi come a Biabiany. Con tutti gli infortuni (solo sfortuna?) che abbiamo accumulato in un mese, potevamo comunque avere 4 punti in più tra Cagliari e Parma, pur non avendo giocato due grandi partite. Concludendo, spero che a gennaio arrivi comunque un buon portiere, ne abbiamo bisogno. Nell’immediato invece, con Rossi e Rebic fuori, Montella si deve veramente inventare qualcosa, non lo invidio davvero in questo momento.
Ottobre 1st, 2013 alle 18:48
Io so solo che non ho dormito. Partivo alle 4.30 per lavoro e non ho chiuso occhio perché non riesco a farmene una ragione. Tutti colpevoli o uno solo io do ragione a tutti perché non ci ho capito nulla. Nulla.
Ottobre 1st, 2013 alle 19:09
David ma Immonda se n’è andato dal blog?
Alessandro Boldrini da Galleno
RISPOSTA
Spero proprio di no, so che legge tutto, ma anche se non scrive rimane immutatata la mia stima nei suoi confronti così come quella versontuttimgli amici che conoscompersonalmente, ciao
David
Ottobre 1st, 2013 alle 19:11
@Madiaro
E infatti ho capito il tuo punto di vista. Condivisibile, fino poco tempo fa la pensavo come te. Poi però ho visto il Napoli: era in B quando noi risalivamo il campionato con la penalizzazione. E’ stato nelle serie inferiori molto più di noi. Eppure il Napoli oggi è una grande piazza. Possibile? Ma ti sei chiesto perché qui a Firenze ci sputanto tutti in faccia quando si tratta di rinnovare o rimanere uno o due anni in più? Soldi amico mio. Da un certo punto di vista capisco Ljaic che tra 1.2 a Firenze e 2 a Roma va a Roma. Ma tu pensi che se la Fiorentina gli dava 1.8 con la clausola a 20 lui se ne andava perché la Fiorentina è una piccola? Non credo proprio. Mi rendo conto che ci sono questioni di bilancio ma la dura realtà è che non puoi fare una squadra da Scudetto low cost. O meglio ci puoi provare. E il sogno si è infranto alla sesta di campionato. Quindi se devo fare il tuo stesso ragionamento preferisco comprare 11 perfetti sconosciuti come faceva Corvino che mi diceva “vedrete quanti saranno titolari in Nazionale fra 4-5 anni”. Poveri scemi noi a credergli. Zuniga voleva la Juventus, ora ha rinnovato col Napoli. Noi pur di non darlo ai gobbi Jovetìc lo avremmo regalato al Panathinaikos, anzi gli avremmo dato qualche pure qualche spiccio per il disturbo. No basta non ci credo più ai giocatori fatti in casa, alle future promesse. Se vuoi vincere li prendi belli che pronti. Li paghi il giusto (i soldi di J.Cesar sarebbero stati giusti) e rendono il giusto. Non me ne può fregare di meno se bevono, se fanno baldoria, se fanno le orgie, se girano con gatto al guinzaglio se prendono a sassate le vecchie fuori la Chiesa. Segnano? Giocano bene? Ok. E al tifoso deve andare bene così. Basta coi Donadel e i Pasqual che saranno pure persone a posto ma poi in campo sono disastri della natura. Guarda ieri Vargas: in mezz’ora ti ha fatto vedere cosa vuol dire crossare, altro che Pasqual. Poi ce la prendiamo con Prandelli perché non lo convoca. La verità è che abbiamo una squadra da Scudetto se sono tutti integri e senza impegni ravvicinati. Altrimenti comincia a togliere Cuadrado, Ambrosini (sì, Ambrosini!) Gomez, Rossi e vedrai che bella fine. Senza dimenticare il fenomeno del portiere.
Ottobre 1st, 2013 alle 19:29
Certo David , d’accordo ci mancherebbe .. non conosco i motivi dell’allontanamento e neanche voglio saperlo perchè non son fatti miei , non conosco nessuno di persona in questo blog , ho rimarcato solo che mi spiace … Qui … nel tuo blog … io sento sempre aria buona … sempre … anche quando intervengono gli anti … il sale della democrazia è confronto , anche acceso ma rispettoso , tra chi la pensa diversamente … poi alla fine della discussione ci si da la mano e si va a mangiare e bere insieme !!! Ci ho provato a pungolarli a tornare a scrivere .. se ho fallito ( e non avevo dubbi ) amen … Ciao
Umberto Alessandria
Ottobre 1st, 2013 alle 19:40
…rammento a chi si ostina a ripetere che la roma ha avuto calendario in discesa che io sarei felicissimo di fare 18 punti contro le stesse 6 squadre…ah…poffarbacco…contro il parma la roma aveva già giocato e vinto a casa loro…o come mai c’ha fatto soffrire ieri a noi e pure a casa nostra? O che discese strane le son queste? Purtroppo, fa male ammetterlo, la roma ha costruito una sauqdra con intelligenza e pensando alle persone giuste in tutti i reparti…devo sconsolatamente dover dar ragione in parte a Gran Premio…speravo nel cambio di rotta…dopo l’operazione Gomez (che resta pur sempre sontuosa) avevo quasi iniziato a credere che la proprietà fosse decisa al salto di qualità definitivo…invece…va beh…ora un ci resta che tifare e sperare che tutti i critici si sian sbagliati…
Ottobre 1st, 2013 alle 19:49
E’mancato l’equilibrio tattico che ha caratterizzato la passata stagione e, sorprendentemente, la gestioe dei minuti finali è disastrosa.
Un portiere non all’altezza completa una situazione difficile perchè imprevista.
Attendiamo correzioni urgenti.
Ottobre 1st, 2013 alle 20:16
Anche tu vuoi gli “utenti certificati” come Beppe Grillo, eh? 😉
Ottobre 1st, 2013 alle 20:45
Si sa, una buona squadra deve avere anzitutto un portiere che dia garanzia e sicurezza ai compagni di reparto.
Neto lo avevamo sperimentato già, non c’era bisogno del bis.
Che mi compri Gomez e non un suo sostituto naturale è un limite:
che mi mandi via il portiere titolare per dare spazio ad una riserva che aveva già destato perplessità né è un altro.
La campagna acquisti ha lasciato delle lacune importanti, se non da un punto di vista quantitativo a livello qualitativo sicuramente si.
Neto, quando gli va bene, para il parabile, altrimenti combina solo casini.
Anche sul primo gol, se fosse stato più reattivo avrebbe potuto evitarlo.
Munua in campo.
Ottobre 1st, 2013 alle 20:56
Europa league e coppa Italia .
Ottobre 1st, 2013 alle 20:58
salve, io so solo una cosa. che Giovedì giochiamo SENZA PUNTE. Ad oggi ad avercelo almeno un Bonazzoli ma Pradè e Macia non son stati boni nemmeno a tenere Toni. Altro che portiere…
più riguardo questa campagna acquisti e più mi vengono i dubbi che abbiano fatto un bel lavoro: non è stato preso un centravanti di riserva, non è stato preso un regista simil Pizarro, hanno preso una nidiata di ragazzi ancora tutti da crescere e un 36enne che pare un fenomeno..
RISPOSTA
Ma com’è che sei diventato così critico? Prima non ne passavi una a chi muoveva una critica alla Fiorentina
Ottobre 1st, 2013 alle 21:48
Caro David,
RIGOREE PER IL MILAN
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Ottobre 1st, 2013 alle 22:18
Ma che diavolo è successo con l’Immonda?
Son stato via qualche giorno e trovo il finimondo…
RISPOSTA
Con me niente, te lo assicuro.
Ciao,
David
Ottobre 1st, 2013 alle 22:27
Davvero, io non capisco.
Sono chiamato in causa dal solito tizio, nonostante abbia scritto un commento nel quale non ho mai fatto il suo nome.
Adesso, nel suo ultimo intervento, mi chiede con quale coraggio abbia ancora per parlare.
Non credevo che il signor Gran Premio fosse il titolare ed il gestore di questo blog, pensavo fosse gestito da David Guetta.
Ma se è l’altro tipo colui il quale decide chi può scrivere e chi no, allora mi fermo qua. Non ho mai offeso nessuno, e non mi va di essere offeso.
David, io smetto di intervenire. Ti vorrei però far presente che interventi come quello che ho segnalato sarebbero da cestinare, perché non mi pare il caso che qualcuno si prenda il diritto di insultare altri utenti del tuo spazio.
Al signor Gran Premio vorrei dire una cosa: non ti preoccupare, non vedrai più interventi del sottoscritto, che ha ben altri problemi che star dietro alle farneticazioni ed alle provocazioni di un personaggio inutile come te. Sei solamente un leone da tastiera, uno di quelli buoni solo a cercarsi solo della pubblicità gratuita. Io, a differenza tua, non cerco pubblicità do altro, ma venivo qua solo per leggere e scambiare opinioni con amici viola.
Stammi bene. Divertiti ad insultare la gente, povero essere inutile che non sei altro.
Ottobre 1st, 2013 alle 22:44
cos’è questa novità che alcuni big del blog non scrivono più? da qualche giorno non leggo e non sono aggiornato..mica è per la storia della registrazione?…che sarà mai?
Ottobre 1st, 2013 alle 22:46
Umberto del post 216, scusa se te lo chiedo, ma chi sarebbero gli anti … dei quali tu fai menzione?
Grazie se mi risponderai e se ne faccio parte se mi spiegherai…
L’Anti(per l’appunto)gufo
Ottobre 1st, 2013 alle 22:55
@Alessandro83
Hai fatto l’esempio del Napoli.. Beh il napoli quando è salito in serie A ha solo avuto la fortuna di avere 3 giocatori che prima erano sconosciuti o quasi: Lavezzi, Cavani e Hamsik. Hanno retto la baracca per 2-3 stagioni e da due di loro il napoli c’ha tirato fuori quasi 100 milioni…….. Secondo te se Jovetic valeva 60 e Laljic 35 avremmo avuto il problema dei soldi per l’ingaggio di J.Cesar???? Napoli poi ha lottato per lo scudetto con quei tre sopra nominati, noi per lo scudetto non lottiamo da quando sono nato io… Aggiungi 60 milioni di entrate quest’estate e dimmi se non si sarebbe preso J.Cesar Verratti e Maicon… Se poi chiedi a ADV di tirare fuori ogni estate 60 milioni alla Moratti beh questo è un altro discorso… Io sono contento della mia squadra e basta. Poi soffro e resto deluso come lunedì sera ma so che viene fatto tutto il possibile per stare il più in alto possibile e con un margine di errore che nel calcio è inprevedibile………
Madiaro
Ottobre 1st, 2013 alle 23:19
…allibito nel trovarmi d’accordo con jack kramer!!!!!
Ottobre 1st, 2013 alle 23:23
Ennesima sceneggiata in area di rigore, con collasso della struttura ossea dell’uomo che non sa perché ce l’hanno tutti con lui, ed ennesimo rigore per il Milan… anche in Europa!
Ma a Balotelli squalificheranno il salotto di casa sua per avere, dopo l’esecuzione del calcio di rigore, aver provocatoriamente e con gesto eloquente, detto ad uno stadio intero di starsene zitto, mentre lo stavano GIUSTAMENTE fischiando per l’ennesima VERGOGNOSA SIMULAZIONE?
L’Antigufo
Ottobre 1st, 2013 alle 23:33
Alessandro83 Ma se tutti dicevano che questo anno la squadra era più competitiva per i rincalzi di qualità acquistati. Possibile che siano tutte schiappe. Il duo ora sembra sia più sonato dei duemendi. Tutto questo dopo 2 partite pareggiate a bischero: Cagliari con grande sofferenza fino alla fine e Parma. Mi sembra tutto eccessivo. Almeno con Corvino s’è fatto 2 anni di campagna acquisti vendendo le sue scommesse andate bene; se fosse come dite voi l’anno prossimo ci chiedono Rossi e Cuadrado: gli altri non li vogliono nemmeno quelli della spazzatura. Tutti i soloni fino a ieri a incensare il nostro potenziale turnover. Qui non lo so che aria tirasse, ma quando arrivò Gomez avevate tutti le mane nei capelli? Ma che razza di tifosi siete?
I morto fatelo diacciare. Qui c’è già una decina di bocciati, alla sesta di campionato.
Poi
Ma chi sarebbero i ” ragazzi ” del blog che non vogliono più scrivere?
Soprattutto. Perché non vogliono più scrivere? Mi sono perso tutte le puntate precedenti.
Uno legge e non scrive. Sembra di sentire parlare di Giulio Cesare a Roma quando era nelle Gallie. Questo si gaserà ad ogni acclamazione, tornerà , varcherà il Rubicone e tutto il blog lo acclamerà imperatore. Bisognerà intitolargli un viola club, magari se ritorna a scrivere lo si mette accanto a Montella in panchina, con tutto questo carisma, è icchè ci manca.
I troll del blog però ancora un si dev’essere accorto che i ” ragazzi ” del blog che non vogliono più scrivere perché scrive ai soliti 4 o 5 senatori cavallo ch fanno i saccenti qui’ e che non ci intendono davvero nulla . Insomma nemmeno il troll del blog si è accorto che i saccenti si sono autoesclusi. Troll, hai capito? Puoi anche fare festa.
INFINE
Passata inosservata la battuta più sagace del blog:
Piero 176
🙂
Ottobre 1st, 2013 alle 23:49
x gran premio e gli altri 258 altri nick: ma voltafaccia di che? che avrei comprato più volentieri un super portiere piuttosto che gomez lo scrivevo quando ancora gomez non era arrivato, ma poi ovviamente sono stato e sono entusiasta di averlo preso. ad oggi sembra che la mia idea non fosse cosi sbagliata, ma certo non sto a sfracassare i coglioni tutti i giorni con decine di nick diversi per ribadire sempre le solite menate. oltretutto si sente che ci godi quando le cose vanno male, io invece siccome sono un tifoso quando le cose vanno male mi girano le palle a tremila e le tue tiritere tue e dei tuoi amici immaginari non le sopporto. un consiglio: curati.
Ottobre 1st, 2013 alle 23:55
p.s. ma quanti razzisti ci sono ad amsterdam che fischiavano quel povero sportivissimo, simpaticissimo atleta di colore con la cresta?
porca miseria, ma il milan col besiktas non ci gioca mai? mi piacerebbe vedere scendere in campo 2000 persone armate di sedie che fanno capire a balotelli dove si deve mettere il ditino..
Ottobre 2nd, 2013 alle 00:41
Napoli senza Higuain = non pervenuto
Rigorelli colpisce ancora ..
no comment
Ottobre 2nd, 2013 alle 01:43
@marco-san @luca-Pisa
Marco…(e prego David di tutelarmi in quanto non se ne può più!)… Non sono altri che Gran Premio!!! Ti giuro che mi fai schiantare dal ridere ogni volta che mi attribuisci altri nick ma ora bastaaaaa… Ormai sono più bilocato di quanto non lo sia mai stato Padre Pio in persona! 😉 E smettila dai che mi arriverà una botta assurda di IMU!!!
Ammesso e non concesso che tu abbia sempre avversato Neto e sperato nella riconferma di Liajic (cose di cui dubito fortemente) perchè mai mi avresti rotto le scatole ogni volta che IO dicevo le stesse cose?!????!? Spirito di polemica indomabile o momentaneo stato dissociativo??? MAH!! Sei unico…. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti…
Luca…
Sai… È la sindrome di Cassandra!
Noi veggenti ci dobbiamo purtroppo convivere.
Se ci pensi bene, è sia la tua fortuna, perché ogni volta che faremo notare gli errori di calciomercato potrai dire “che lo facciamo SOLO per goderne”, che il limite segnato dal tuo pressapochismo in quanto eviterai di capire che il nostro scopo è far capire alla dirigenza che non può fare errori così marchiani e passarla liscia. Perché la colpa è più di chi non denuncia gli errori che di lì commette.
Imparate ad essere piu sportivi e meno tifosi.. E forse a Firenze eviteremo di essere delle pecore che passano dagli osanna alla disperazione nel giro di un mese.
RISPOSTA
Non tutelo, ne’ affliggo nessuno.
Se vuoi, registrati, così tagli la testa al toro.
Altrimenti no, per me non ci sono problemi.
Ottobre 2nd, 2013 alle 02:09
1) ci hanno “imparati” ed era chiaro che quest’anno sarebbe stato più difficile;
2) aquilani è discontinuo da sempre, borja ha un piccolo calo (è umano), pek ha anche i suoi anni…ci sta che il centrocampo possa avere delle flessioni;
3) se tolgo 4 titolari a mia scelta a qualsiasi squadra di serie A che precede la fiorentina l’equazione sarebbe che farebbe la stessa fatica (ma magari, se a strisce, se la caverebbe coi soliti aiutini);
4) la campagna acquisti è stata buona e sarebbe da revisionisti fare dello sfascismo solo per un paio d partite bucate, oltretutto giocate senza molti titolari; è evidente però che per essere davvero a posto serviva un altro centrocampista di qualità (mentre invece troppo spesso giocherà Ambrosini), un portiere (ma non rimpiangiamo Viviano, per favore, era semplicemente scarso come Neto e pure meno rapido) e un vice Gomez (un paio d cross del Loco di ieri sera, con un onesto attaccante, sarebbero stati il 3-1 (ma Toni proprio non era chic?);
5) Va bene la papera, ma una squadra che abbia ambizioni non concede tutti questi goal allo scadere: è braccino e presunzione di non volerla mai sparare in tribuna.
Quante ne ho azzeccate?
😀
Ottobre 2nd, 2013 alle 02:54
@Ste73 commento 207
1)Se Neto non faceva una vaccata avevamo 2 punti in più.. Cosa c’entra la difesa scusa?
2)Il ragionamento su offensivi e difensivi, inutile perché senza Neto avremmo già 5 punti in più (Cagliari 2 + Inter 1 + Parma 2), hai mescolato solo offensivi con offensivi E difensivi come Vargas, Pasqual, Marcos Alonso, Pizarro, Wolksi, Aquilani, Borja Valero.
@massimo G.
Esatto!!!
@Uguccione
Ti ricordo che hai 3 punti in più dopo aver giocato con tre delle ultime cinque squadre in classifica.
@Alessandro83
Concordo sul fatto che per vincere serve spendere bene, che Julio Cesar andava preso e che Pasqual non sa crossare. Ma non sul fatto che siamo da scudetto ( siamo da sesto posto) e che il mercato di Corvino sia stato sempre fallimentare. Solo con Ljajic, Jovetic e l’altro difensore slavo quest’anno abbiamo incassato 70 mil di euro…
@Alessandrox
Grazie… Approfitto per ringraziare e per ribadire che a me DISPIACE TANTO criticare ma che lo trovo UTILE per tenere sulle spine la società e costringerla non tanto a spendere ma a farlo bene.. Se quest’anno prendevi Julio Cesar al posto di Gomez e non cedevi Liajic ( non mi stancherò mai di dire che potevi tenerlo facilmente) era già un squadra MOOOOLTO MIGLIORE.
@Teoviiola
Esatto…
Ottobre 2nd, 2013 alle 05:24
Per carità le critiche sono legittime
ed in gran parte giustificate.
Ma fatte le dovute critiche in maniera costruttive, è chiaro che la situazione più che mai richiede sostegno di serrare i ranghi , squadra, tifosi e società e superare qs periodo difficile.
Il disfattismo, catastrofismo e sfascismo che respiro in giro non porta a niente , se non danni.
Ottobre 2nd, 2013 alle 05:27
Ragazzi c’e’ dei commenti roba da ricovero….rileggetevi…..
Chi infama Prade e Macia, chi i DV…..
Roba da pazzi……al limite critichiamo Neto ma siamo alla sesta di campionato…..calma…..calma….
Ottobre 2nd, 2013 alle 05:36
Alonso Pizarro Borja Neto e tutti gli altri sono colpevoli del pareggio.
Però a me l’errore più grosso è sembrato togliere Roncaglia per uno spento Quadrado che non ha tenuto un pallone e non ha difeso, non a caso Gobbi era sul nostro lato destro quando ha colpito di testa.
Anche Montella è da inserire nella lista.
Comunque forza viola, si cresce anche imparando dagli errori.
Ottobre 2nd, 2013 alle 05:42
Comunque il percorso di costruzione di una grande squadra passa anche da qs periodi e situazioni.
Spero che molti contengano la frustrazione per non vedere la Fiorentina in testa
come avevano immaginato e si eviti il gioco al massacro che noto leggendo commenti a giro.
Ottobre 2nd, 2013 alle 06:30
Siete dei bir… bounty!
Ottobre 2nd, 2013 alle 06:35
se le partite finissero all’85’ saremmo a 16 punti con napoli e gobbi,in piena lotta scudetto. questo giocando a ruota senza 4-5 titolari inamovibili; quindi senza dubbio qualcosa da migliorare c’e’ sul piano della concentrazione e della cattiveria soprattutto, ma i catastrofisti sono i soliti frustrati, pseudo tifosi di cui onestamente sarebbe meglio fare a meno. su Neto purtroppo e’tutto vero,pare inadatto. Ma chi ama la viola, mi rivolgo soprattutto a chi viene allo stadio, sa che infamare il portiere titolare da ottobre e’ come tagliarsi l’arnese per fare dispetto alla moglie, un filino controproducente
Ottobre 2nd, 2013 alle 06:44
Alessandro83 da applausi.
Ottobre 2nd, 2013 alle 06:45
Buon giorno a tutti.
Noto con curiosità che il duo dei nostri grandi opinionisti, INTENDITORE e PREMIO ( a proposito a quando il grande PUFFO a completare questo trio di tenori? )ha ribattezzato il nostro regista nel Pizzarro conquistadores.
Sarà l’impeto polemico e distruttivo che spinge a questo simpatico lapsus? O forse l’indubbia superiorità culturale (sia mai che qualcuno la consideri arroganza, nevvero! )manifestata dai nostri li spinge democraticamente a considerare gli altri “infedeli e inferiori”?
Intanto il Grande Intenditore dopo averci deliziato con Manua in porta, addirittura un isola delle Samoa, si sbizzarisce con (manua)Manuetto che ribadisce la sua preferenza per l’esotico. Che coincidenza!
Vi vogliamo così. E’ un piacere leggervi, e da parte mia la più alta considerazione per le vostre/tue peripezie dialettiche. Siete il miglior training per l’autostima. Grazie di cuore.
Una parola a GAPA. Capisco il furore ideologico. Ma affermare che la campagnia acquisti cessioni si sia conclusa con un attivo mi pare veramente sballata. Le teorie devono poi fare i conti con la realtà.
Per ultimo LUIGINO. Luigino, luigino…. ciò che scrivi è un controsenso, ma non lo noti? scrivi che in certi ruoli come il portiere non si può lesinare e poi mi fai l’esempio della Roma che prende un portiere che costa la metà di Stekelemburg… suvvia consolati la Roma ha un attivo di mercato e ha abbattutto il monte ingaggi ed è in testa alla classifica imbattuta. A volte succede, nonostante i dogmi.
Ottobre 2nd, 2013 alle 06:49
A me certi soggetti hanno veramente stufato! Sembra di essere finiti in certi blog come Eurosport, che per la soddisfazione di essere citati nelle risposte degli altri utenti scrivono le più vaccate incredibili!
Ottobre 2nd, 2013 alle 07:00
scusa MARCOSAN, ma chi sarebbe dovuto essere il super portiere? Buffon? vecchio e col cavolo che te lo danno. Julio Cesar? a quelle cifre e` da idioti. Agazzi? mi tengo Neto. Sorrentino? dai non scherziamo. Col senno di poi …….. Super attaccanti? ce ne era uno disponibile e lo avrebbero voluto in tanti, ma si e` preso noi. Tutti quando non era ufficiale Gomez, avrebbero tirato fuori un 50ntino per averlo, salvo poi comprendere che anche se e` un campione, ha bisogno di tempo per inserirsi entrare in forma.
I tre piu` forti della squadra sono infortunati, gli eventi ci sono stati sfavorevoli e dobbiamo accettarlo senza catastrofismi, o no?
Ottobre 2nd, 2013 alle 08:13
x brighton viola: agazzi no, julio cesar era caro, però in giro ci sono fior di portieri. quando si prese boruc non lo conosceva nessuno ma era forte. se avessero voluto lo avrebbero individuato sicuramente uno che faceva al caso nostro, ma evidentemente avevano fiducia in neto. di gomez sono stato e sono tuttora felicissimo, non scherziamo.
x il dissociato: allora non capisci: lijajc non si poteva tenere, è stato un miracolo averci preso dei soldi. se ci fosse stata la possibilità sarebbe stato da blindare perchè diventerà un fuoriclasse, ma questo s’è capito tutti. e al contrario tuo, se sul portiere avevo ragione me ne dispiace, non sto qui a trapanare i coglioni alla gente tutti i giorni ad ogni partita non vinta.
saluta tutti.
Ottobre 2nd, 2013 alle 08:14
Anti inteso come anti fiorentina..critici perenni…ciao antigufo..
Umberto alessandria
Ottobre 2nd, 2013 alle 08:52
ah ah ah
certo sentirsi dire da Premio di non avere gli attributi è una bella barzelletta…
ah ah ah
Fortuna c’è lui che tiene la società sulle spine…
Ma certa gente, è vera così? o è la caricatura di se stessa?
mamma mia che tristezza…
faccio notare come sempre un ottimo MFranz al 245
Ottobre 2nd, 2013 alle 10:22
Xmattia del 242 e del 244
come vedi ho cambiato il nick,ci ho messo la maiuscola,perchè io non sono quello del 242 e 244.
Lo scrivo unicamente per fare un minimo di confusione.
Che gente c’è n’immondo….
Ottobre 2nd, 2013 alle 11:01
Gran Premio, sei diventato il censore del Blog? Io non ti ho tirato in ballo e ti avevo già chiesto di saltare i miei post così come io faccio con i tuoi. Lo vuoi fare per cortesia? E cerca di fare il direttore sportivo di mestiere, così glielo spieghi te a Pradè come gira il mondo. La critica verso la propria società ci deve essere, ma entro certi limiti. La critica distruttiva come la tua fa solo danni. E poi io di sportivi conosco solo i Gobbi, se lo possono permettere. Pensavo che i tifosi Viola fossero solo tifosi; s’impara sempre qualcosa.
Ottobre 2nd, 2013 alle 11:34
Ciao MFranz,
ma consolati te, che quasi ogni volta che scrivo mi vieni a punzecchiare. Speri in questo modo di ottenere l’assenso di altri che postano? E’ un meccanismo di autosoddisfazione davvero infantile!
Comunque, la Roma ha venduto benissimo dei giocatori importanti e ne ha ricomprati altri, realizzando con bravura un attivo di mercato. Ma siccome è una grandissima società si è guardata bene dal diminuire il monte ingaggi, che è sempre ferocemente attestato sui 90 ml di euro ed è molto vicino a quello dell’Inter. Lascia perdere: non paragonare la Roma alla Fiorentina, in fatto di investimenti e possibilità economiche. Sul portiere poi, non ci hanno pensato due volte a dare uno stipendio che è il doppio di quello di Neto a un atleta serio e affidabile. Mi pare che ne sia valsa la pena, dal momento che finora hanno preso un solo goal.
Ottobre 2nd, 2013 alle 12:55
caro David, io sono contro il partito preso. la gente va valutata sul lavoro che fa. Dopo l anno scorso Ptade e Macia sono diventati intoccabili. qualunque cosa facciano ė fatta bene così come qualsiasi cosa dicesse Corvino era sbagliato. É questo che a me da fastidio, ciao
Ottobre 2nd, 2013 alle 13:51
Ok Umberto… grazie per la risposta.
Un saluto.
L’Antigufo
Ottobre 2nd, 2013 alle 15:23
x @237 Gran Premio.
Anche l’anno scorso la Fiorentina ha preso tanti gol e non sempre per colpa del portiere.
L’impostazione generale della squadra e le qualità dei singoli ci fanno essere deboli in fase di non possesso.
Questo al di la del portiere, che va a peggiorare la situazione ma, ripeto, non è l’unica causa.
Per capirsi, non abbiamo mediani che mordono le caviglie agli avversari. E questo è un dato molto importante. Non si vive solo di fantasia, dribbling, rabone, etc…
Ottobre 2nd, 2013 alle 16:25
x Jack Kramer 254
Mi sbaglierò, ma sulla questione portiere ho paura che l’abbaglio lo abbia preso Montella con il suo staff, se devo dare la zappa sui piedi a Pradè e Macià la dò solo per la questione Ljaijc, io non lo avrei mai mandato via, o almeno gli avrei rinnovato il contratto con le sue richieste e lo avrei eventualmente venduto il prossimo anno, ma 20 milioni minimo, adesso un giocatore così e così giovane, manca come il pane e se lo cerchi sul mercato 20 milioni ti ci vogliono tutti.
Ottobre 2nd, 2013 alle 16:48
X Ste73 256
Scusa Ste, non abbiamo un mediano che morde le caviglie ??
Perche Ambrosini cos’è secondo te ??
Il problema, Neto a parte, è secondo me psicologico, abbiamo perso il gusto di giocare bene al calcio, l’acquisto di Gomez, Ilicic ect.. a scatenato in tutti, giocatori compresi, un euforia e delle aspettative che lo scorso anno non avevamo, non è un caso che le prestazioni peggiori sono arrivate in casa e con squadre “minori”, il tutto fa pensare che la squadra vada in campo con l’obbligo del risultato e ciò li disturba e li distoglie da ciò che realmente sono, devono e possono fare.
Nella gara con l’Inter siamo andati in un campo sul quale, se perdevi non si strappava i capelli nessuno ed infatti la squadra ha giocato sui propri ritmi e sulle proprie caratteristiche fino a che non è andata in vantaggio, da lì in poi si sono ripresentati i soliti fantasmi, la classica paura di vincere ed essere protagonisti.
Io dico che la Fiorentina è una gran bella squadra ( al completo ) ma se vuole aspirare a traguardi importanti deve togliersi di dosso la frenesia del dover a tutti i costi essere vincente e pensare solo alla prestazione per tutto l’arco dei 90 minuti.
Ottobre 2nd, 2013 alle 17:14
@EnricoC
Ascolta…. Io non ho mai offeso nessuno ti sfido a dimostrarlo ho solo risposto ad un tuo commento.
Ottobre 2nd, 2013 alle 18:00
Non dubitavo David, solo che in questo periodo non ce la faccio a leggere tutto e ho avuto un black out di qualche giorno per lavoro.
Anzi mi scuso perché il mio contributo è pressoché nullo da molto tempo…
Immonda rientra però!! Qualunque cosa sia successa!
Ottobre 2nd, 2013 alle 18:54
Pico @154, chapeau.
Ps.
Ci manca una punta.