Sarà perché avevo vent’anni…
Tuffo al cuore in televisione: canale 216, danno Italia-Inghilterra, Europei del 1980, ed io mi metto ad aspettare con impazienza i minuti finali perchè mi ricordo ancora benissimo dell’azione decisiva della partita.
Apertura al buio di Antognoni per Graziani, fuga di Ciccio sulla sinistra e zampata vincete di Tardelli in mezzo al portiere e due giocatori.
Quello che non ricordavo affatto è l’esultanza successiva, che è la stessa del gol di Rossi alla Germania due anni dopo, con Gentile col pugno alzato a cavalcioni sul compagno (che però stavolta è Tardelli, Rossi fra l’altro era squalificato per via delle scommesse).
Che estate quell’estate e che campionato europeo giocò Antognoni, il migliore dell’Italia.
Poi pareggiammo contro un Belgio ultra catenacciaro e perdemmo l’accesso alla finale.
Eppure quegli Europei hanno un sapore dolcissimo: avevo vent’anni e neanche una lira in tasca, ero già a Radio Blu, alla Fiorentina stavano per arrivare i Pontello con i soldi e una settimana dopo sarei partito con due amici per la Danimarca per una vacanza indimenticabile.
La Juve ci doveva ancora rubare scudetto e Uefa e quindi, per una sera, non era poi così scandaloso voler bene perfino a Tardelli.
Giugno 5th, 2007 alle 21:08
No no no via David ora non scrivere certe cose sennò altro che colica
Giugno 5th, 2007 alle 21:14
Se è per questo, caro David, quando quel gobbaccio di Tardelli segnò il memorabile e storico gol nella finale mondiale anch’io gli ho voluto bene, e non poco!
La gioia calcistica più grande della mia vita, forse, me l’ha data la Nazionale Italiana, quella squadra con la maglia azzurra, pensa te…
l’anno scorso non ero dichiaratamente a sfavore come molte persone a me vicine, nè ero tifoso: diciamo che molto politicamente sono stato distaccato e indifferente, anche se un nostalgico cuore azzurro che aspetta tempi migliori (che forse non arriveranno mai più) da qualche parte c’è ancora.
Che tristezza!
Ancora più grande se penso ai tempi che furono e che tu, accidenti!, mi hai ricordato!
FORZA VIOLA
Giugno 5th, 2007 alle 21:18
Inutile spiegare perché la vacanza in Danimarca è stata indimenticabile…
RISPOSTA
…infatti!
Ciao,
David
Giugno 5th, 2007 alle 21:24
A volte ci penso anche io..ho 23 anni e mi immagino fra una ventina quando rivedrò i gol di Bati,di Toni o di Riganò in televisione sapendo di averli vissuti dal vivo in curva.Che cosa si prova? A me adesso mi viene tanta tristezza!!!!
PS:Ci penso specialmente quando sento il Ciuffi sperare che le pasticchine gli facciano vedere il terzo scudetto..e io sono con lui!!!
FORZA VIOLA
Giugno 5th, 2007 alle 21:38
Ce ne fosse di gente come Tardelli nel centrocampo della Nazionale azzurra di oggi…non faremmo quelle figure barbine tipo isole Far Oer!!! Gobbo quanto vuoi, ma non si poteva davvero non volergli bene quando la maglia che indossava non era quella bianconera.
Giugno 5th, 2007 alle 21:56
Amarcord…..io invece ho un grande ricordo dopo il mondiale spagnolo. Europa-Resto del Mondo giocata in estate (ero al mare a Cesenatico) penso negli States e quindi in notturna. Avevo 11 anni e mi ricordo che ) scomparso da pochi anni ducome miglior giocatore di quella partita fu premiato un certo Giancarlo Antognoni che diede una palla da favola ad un altro idolo della mia infanzia Kevin Keegan. E alle tre di notte dopo accesa discussione con un imbecille gobbo che sosteneva che con Antognoni non avremmo vinto il mondiale lo buttai nella piscina dell’albergo. Aveva qualche anno più di me e all’arrivo dei genitori mio padre mi fece il cazziatone ma poi in ascensore mi abbracciò tutto fiero. In quella spinta c’era la rabbia per quello scudetto rubato, l’orgoglio di quell’adesivo “meglio secondi che ladri”, l’orgoglio di quelle migliaia di persone che dalle Cascine andarono festanti fino alla sede della Rai e la gioia adolescenziale di vedere i leoni della Piazza dipinti di viola (non avevo ancora chiaro il concetto di atto vandalico)
Giugno 5th, 2007 alle 23:39
MA VIRENDETE CONTO DI COME SIAMO PENOSI NOI TIFOSI VIOLA??? SEMPRE A PIANGERE….QUESTI SONO COMMENTI DI SETTEMBRE 2006…LEGGETEVELI E MEDITATE GENTE MEDITATE PRIMA DI CRITICARE SOCIETA D.S E ALLENATORE… UN SALUTO E SEMPRE FORZA VIOLA
Vibenna L ha scritto:
Settembre 24th, 2006 alle 7:46 am
Caro David,siamo spariti,quindi in questo senso,partiti,iti .La Fiorentina dellâanno scorso non câé piuâ.Cosa eccezzionale ,sono andato allâArdenza e mi sono vergognato,non sopportando inoltre gli insulti di quei demorati di livornesi che sarebbero tutti da rinchiudere in un asilo psichiatrico.Mi sono detto che una partita non giocata, con stress ed altro, ci poteva stare e sono andato mercoledi sera a vedere il Parma.Mamma mia!!Meno male che non ho fatto alcun abbonamento.Solo un grande Mutu, fin dal primo giorno.Poi niente altro.Prandelli ha ragione.Si sente tradito( sappiamo tutti da chi e come)e lâanno prossimo penso che se ne andra, purtroppo.Anche in condizioni normali,questa formazione in campo piu la panchina, é da centro classifica.Per me hanno fallito: proprietà (nella gestione globale) e Corvino come direttore tecnico.Le ha sbagliate quasi tutte checché si dica.La vedo molto brutta e per la prima volta in vita mia ,mi sono disamorato di questa società .Come molti altri con cui ho parlato allo stadio e per la città ,ci sentiamo presi in giro.
vracy ha scritto:
Settembre 22nd, 2006 alle 4:16 pm
per me il problema non sta tanto nella difesa (oddio, non che si salvi poi molto..), quanto nel centrocampo. câè poco da fare: brocchi non câè più. sembra pazzesco, oggi, dire una cosa del genere ma è così. brocchi non câè e pure quel fiore e quel jimenez che abbiamo lasciato andare mancano. e si sente.
donadel per ora predica nel deserto e fatica come un mulo, tanto da cascare in banali errori.
i miei interrogativi sono, al momento (con la speranza di cancellarli presto):
BLASI ESISTE?
GOBBI COSâHA?
â¦forza violaâ¦
Scivolosa ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 11:13 pm
Basta con questa polemica David, è stucchevole e controproducente! Vabbè, Prandelli ha detto âgiornalistiâ? senza distinguere, sâè capito, avrà senzâaltro sparato nel mucchio. Ma che volevi che si mettesse a guardarvi uno per uno in sala stampa e dire âte sei stato buono, te sei stato cattivoâ?? E per dimostrarci di essere tra âi buoniâ? ci rispiattelli quello che hai scritto poco meno di un mese fa? Via, un poâ di buon senso, il mister ha voluto soltanto scuotere lâambiente e pare (almeno speriamo) ci sia riuscito.Ciao!
Scivolosa ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 11:02 pm
Non sono assolutamente dâaccordo con quello che scrive Paoletto.
Maurizio – LIVORNO VIOLA! ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 9:56 pm
Ohhh finalmente abbiamo vinto deh! Importante essersi sbloccati, così è stata gettata acqua sul fuoco di eventuali polemiche. Se lo spettacolo è mancato pazienza, verrà anche quello. Forza ragazzi facciamo il bis ad udine!!
Alberto C. ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 9:42 pm
Câè tanto nervosismo tra tutti coloro che sono interessati alla âcausa violaâ?. Eâ giusto sia così, purché lâansia non si trasformi nella sindrome di âACHILLE E LA TARTARUGAâ?. Spiego il paradosso nel caso in cui non lo conoscessi.
Achille sta rincorrendo una tartaruga ed entrambi stanno correndo nella stessa direzione.
Il paradosso vuole che Achille per quanto corra più veloce non riesce mai a raggiungere la tartaruga in quanto, quando Achille raggiunge il punto da cui era partita la tartaruga, questa a sua volta si è da lì allontanata (anche se di poco); e quando Achille raggiunge il secondo punto, questa si ancora allontanata di un poâ⦠e così via. Il senso comune, ma soprattutto il calcolo matematico infinitesimale dimostrano inequivocabilmente che Achille raggiunge e supera la tartaruga senza problemi.
Questo -19 ci sta facendo soffrire della stessa sindrome. Ma un poâ di logica matematica in questi casi non guasta, e la logica ci dice che nonostante i tre punti guadagnati in due partite siamo in leggero vantaggio sulla tabella salvezza.
Te lo dimostro.
La salvezza della Fiorentina dipende anche dai punti fatti dalle sue avversarie di bassa classifica (che sono tartarughe). Se si esclude il Milan, la Fiorentina deve fare la corsa sulla quartâultima (che deve essere assolutamente superata). Allâinizio del campionato dovevamo fare 20 punti (19 da recuperare più 1 per superare la squadra a zero). Con la classifica odierna ce ne bastano 18 (siamo a -16 e la quartultima è a +1, pertanto dobbiamo recuperare 17 punti +1 per superarla. Abbiamo giocato 3 partite delle 38 totali, ovvero circa lâ8 per cento del campionato, mentre i punti che abbiamo recuperato sono 2, da -20 punti (19+1) siamo a 18 (17+1). Ossia abbiamo recuperato il 10% di quanto ci serve nellâ8% del tempo a disposizione.
Quindi siamo in leggero vantaggio. Inoltre, può la Fiorentina essere così scarsa per tutto il Campionato? Eâ molto probabile che miglioreremo! Abbiamo un âarbitratoâ? in corso, una campagna acquisti di âriparazioneâ? e un fisiologico stato di forma e di affiatamento che andrà affinandosi. Supponendo di fare almeno 9 punti più della Lazio e 5 più della Reggina, ci basterà superare lâultima delle squadre âonesteâ?.
Da una statistica sugli ultimi campionati, mi risulta che lâultima fa in media tra i 14 e i 26 punti e che la penultima fa dai 22 e i 35 punti (nel caso la Lazio ci scappi via). Questo significa che la nostra quota salvezza se siamo particolarmente sfortunati è di 55 punti ossia +36 punti (partiamo da -19). Ma forse basteranno anche meno.
Conclusione: a meno di non fare un campionato terrificante (e perché mai?) sono altre squadre che si dovranno preoccupare. Magari a primavera, ma si proccuperannoâ¦.
Ciao
Massimo ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 8:20 pm
David perchè stai rimarcando il fatto che Prandelli abbia criticato i giornalisti? A me sembra più che abbia voluto criticare lâambiente inteso come tifosi ed ultrasâ¦
RISPOSTA
No, lui ha proprio parlato di media, ma non mi sembra di rimarcarlo.
Alla fine questa polemica è stucchevole, perché se io fossi un tifoso sare senzâaltro inviperito con i giornalisti, però a lungo andare non mi pare un modo costruttivo per compattare lâambiente.
Ovviamente le sciocchezze mie e di altri vanno puntualmete rilevate e su questo mi pare che tutti siano ormai preparatissimi.
Ciao,
David
Lillo ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 7:10 pm
Se ne sono andati Guido Rossi e Borrelli. Tolta la squalifica a Toni. Non câentrerà nulla ma scommetto che il vento del fischietto è già cambiatoâ¦
ancer ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 6:44 pm
rispondo a wmontolivo: perchè prandelli è un âcatenacciaroâ?. tutti dietro la palla e lancione lungo per la punta. il gioco? quello può anche non esserci!!! prandelli âamaâ? i mediani. vedi blasi, donadel, gobbi, pazienza. piedi ruvidi. nessuna visione di gioco. mancanza di controllo del gioco. poco possesso di palla. ma tanti calci. giochiamo con tre centrali (ufo è un centrale) sacrificando un giocatore di fascia a favore della diga a centrocampo. e due mediani (a volte tre). questo è prandelli: prendere o lasciare. per tornare a montolivo, con prandelli avrà poco spazio. molto poco. ma anche lo stesso liverani. cattiva scelta per lâex grande giocatore della lazio quella della fiorentina. immagino che con il pranda avrebbe difficoltà lo stesso pirlo. mentre giocatori come gattuso per il pranda sono il âmassimoâ?. dico la mia: preferisco zeman. ma centomila volte. tanto non vinciamo niente ne con lâuno ne con lâaltro. ma con zeman mi diverto. e la fiorentina se la gioca con tutti. ciao. PS. con zeman giocherebbero sia liverani, sia montolivo. con un unico mediano. (come dovrebbe essere a mio modo di vedere)
alessio ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 5:29 pm
prandelli fa bene a disertare la sala stampa, ne tutto il diritto, e non eâ certo stato lui a âmetterla suâ? questa polemica inutile e demenziale.
non sarai stato te david, ma qualche altro che fa capo a codesta radio di certo,come tanti altri colleghi che, al contrario di quanto dicono vogliono solo fare una bella carriera,ed io spero proprio che non la facciano.
MaxVinella ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 4:48 pm
Caro David, Prandelli ha sbagliato quando ha accusato genericamente i giornalisti, ma in realtà lâobiettivo della sua critica erano quelli di Mediaset, ai quali è stato ordinato dal Berluska di mettere in pratica una campagna denigratoria nei confronti della Fiorentina e del nemico DDV !!!
Per quanto riguarda lâargomento del giorno e cioè lo scandalo dello spionaggio Telecom, non capisco, come si desume frequentando vari siti web e blogs, perchè ci sia ancora qualcuno che mette in dubbio il collegamento tra questa vicenda e Calciopoli!! Eâ ormai di piena evidenza che le intercettazioni sul calcio sono state manipolate dagli addetti ai lavori Telecom su ordine di Tronchetti, che voleva fare un favore al suo amico e socio Moratti trascinando nello scandalo le società nemiche per favorire lâInter!! Quello che ora semmai più sorprende è che siano stati arrestati gli esecutori e non il mandante,nonostante il
GIP Paola Belsito abbia affermato che Tavaroli è il sospettato numero uno dello scandalo sulle intercettazioni in quanto âagiva fuori sistema e non riferiva costantemente a nessuno se non al presidente (Tronchetti !!) â.
Andrea67 ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 3:33 pm
Sandrelli ha, ed avrà sempre, il dente avvelenato perchè non lâhanno voluto come addetto stampa.
Aglio ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 3:29 pm
FUORI DAL CORO:
Ciao, David, solo due domande diverse e una constatazione:
1) Dormi così poco (v. orario in cui scrivi sul Blog) perchè sei preoccupato della Fiorentina?
2) Perchè i tifosi a Firenze non fanno semplicemente il proprio lavoro, ma pur essendo macellai, negozianti, bancari, geometri.. pensano di essere tutti bravi allenatori?
Constatazione:
Devo mio malgrado prendere atto che la Vs. categoria è veramente âprotettaâ?, mi accorgo che personaggi (pseudo-giornalisti) implicati negli ultimi scandali sul calcio sono già on-air, primo fra tutti Biscardi.
Il punto è che la categoria è forte tanto più ci sono personaggi conosciuti, quindi certo non darà contro a questi pur se in palese errore.
Etica, professionalità o anche solo amor-proprio non fanno parte del mondo dellâinformazione, se io pesto un piede chiedo scusa, il giornalista che fa danni ben più grandi non si abbassa neanche a ritrattare, certo tu e pochi altri non fate parte del gruppo ma certo come a Calciopoli sapete chi e come, e state zitti, compliemnti per âlâinformazioneâ? che ci date!
buon lavoro
Aglio
alessandro ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 3:15 pm
Ciao David, ha ragione Paolo nel dire che alle parole di Pioli il giornalista poteva e doveva controbattere dicendo che aveva visto un altra partita, dai falli su Toni e Mutu a fischiate assurde e vantaggi non concessi.
Ti vorrei dare un consiglio, non ti devi sentire obbligato a dover difendere sempre la categoria, non te lo chiedono certo i tuoiâ?colleghi , e non è neanche giusto che tu lo faccia. Dovresti solo prendere atto, anche se ovviamente non puoi almeno pubblicamente, accettare il fatto che il 90% dei âgiornalistiâ? del panorama viola âfiorentini e non, sono molto molto scarsi e non sanno o peggio ancora non vogliono far bene il proprio mestiere. Se tu facessi un sondaggio (tra tutti quelli che su Violanews e Fiorentina.it fanno, questo non è mai venuto in mente), ti accorgeresti che la maggioranza dei tifosi viola la pensa così ed è abbastanza nauseata da tutto ciò. La stessa maggioranza ritiene (anchâio ovv.) che tu sia uno dei pochi che nel tuo mestiere mette professionalità e onestà , quindi non ti devi preoccupare di fare il paladino della categoria, non se lo meritano i âcolleghiâ?.
Ulteriore dimostrazione di tutto questo sarà data dal fatto che da qui a domenica anzichè cominciare a sollevare un bel polverone sugli arbitraggi avuti (in tre giornate ne abbiamo già di che dire, cavolo), si parlerà ancora dello sfogo di Prandelli e del fatto che non sia sceso in sala stampa.(ha detto, fonte RadioBlu, che voleva lasciare spazio ai giocatori)â¦..e poi te lo immagini le intelligentissime domande che gli facevano sul suo sfogoâ¦â¦già a chi pensi che volesse dire che lâambiente non ha capito, tolti i tifosi e la società chi resta??. e quando dice che âoltre alla penalizzazione che altro ci vogliono far pagare?â? a chi pensi che si riferisca ???
Cominciamo a dare spazio alle proteste serie, arbitri che minacciano i giocatori(Potenza) e che stravolgono le partite, giocatori che sono dei falsi, anche se lo ammettono dopo, non ci devono più stare. Impariamo ad essere un po scaltri anche noi, a Roma insegnano, basta faregli agnellini e tiriamo fuori le unghie, Tutti a remare dalla stessa parte. Fiducia massima ai Della Valle e a Prandelli. Forza Viola
Ciao Ale
GG ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 3:10 pm
Ciao David,premesso che ieri sera lâimportante era vincere mi farebbe piacere avere una tua analisi del rendimento del centrocampo.Non ti sembra che nel 2tempo ci fossero troppi incontristi con nessun uomo in grado di fare gioco oppure di far ripartire velocemente lâazione?
Babbone Caldone ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 2:50 pm
Perfettamente dâaccordo con Lk! Anche io sono rimasto estremamente perplesso dellâarroganza e della supponenza di Cariglia e Sandrelli a RTV38 ieri sera. Ho spento la TV e mi sono domandato âMa quei due hanno mai lavorato nella loro vita?â?.
Lanny ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 2:15 pm
Lavoro principalmente con excel e da due anni, questo è il terzo, mi diverto a fare la classifica a mò di diagramma.
A parte il fatto che ha sempre portato bene, dico a tutti una cosa sola: questâanno fa paura.
W MONTOLIVO ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 1:59 pm
Scusa David ma perchè ha levato Montolivo secondo te? è lâunico giocatore che dava profondità â¦..non capisco proprio
alessandro ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 1:57 pm
non per fare il solito fiorentino che si lamenta ma nelle due partite al franchi abbiamo visto già unâamminizione per ârepentino recupero del palloneâ? (da allora noto che ogni domenica la cosa viene fatta più o meno come prima da tutti gli attaccanti dopo il gol, se la squadra è sotto, ma non ho più visto sventolare il giallo a nessuno!) e unâespulsione assolutamente inventata. divincolarsi si può e toni, alto e cammellone, ha quel modo di muoversi-correre-divincolarsi che un arbitro di serie a dovrebbe ormai conoscere, no? in inghilterra il parmense si beccherebbe la squalifica ma da noiâ¦e forza italia! possso lamentarmi ancora un poco? a livorno si sarà pure fatto cacare ma câera un rigore solare per noi sullo 0-0. visto che stiamo scontando un -19 per una stagione nella quale ce ne han fatte di tutti i colori (ma perchè la differenza tra corruzione e concussione nel calcio non esiste? e forza italiaâ¦e due!) mi aspetto solo che qualche avversario pari di mano sulla linea di porta per vedermi assegnare un bel cornerâ¦e poi sentirmi dare del ladro! alè viola
Leonardo ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 1:25 pm
Ragazzi quello che dite eâ sacrosanta veritaâ, bisogna essere noi tifosi in prima linea a cercare di cambiare questo filone di inesattezze arbitrali, un rimedio câe’, poco civile ma câeâ.
Oggi bisognava partire in una decina per Lucca e spaccare la faccia a pieri, scommettiamo che la prossima volta ci pensa due volte a far le cazzate di ieri sera? Come lui tutti gli altri arbitri che ce lo mettono in culo. Scusate per il linguaggio colorito, ho 36 anni e non ne posso piuâ di prenderlo in culo solo percheâ ci chiamiamo FIORENTINA.
Buona Giornata a tutti.
FORZA VIOLA, FIRENZE Eâ CON TE!!!!!!!!!!!!!!!
agostino ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 1:21 pm
Perchè non si chiede la squalifica di PAci per Simulazione???
Majesty ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 1:08 pm
ANCHE SE TONI HA PRESO MOLTI CALCIONI,CIOâ NON DEVE ESSERE UNA SCUSANTE PER QUANTO RIGUARDA IL GESTO CHE HA FATTO (PREMETTO CHE NON ERA DA ESPULSIONE)ALTRIMENTI TUTTE LE DOMENICHE SE NE VEDREBBERO DELLE BELLE. SPIEGAMI PER FAVORE IL TUO PARERE. CIAO DAVID
Alessio ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 1:06 pm
Secondo me ieri lâarbitro (e i guardalinee) sono stati semplicemente scandalosi! Ma non perché sbagliavano contro la fiorentina ma perché sbagliavano tutte le decisioni che prendevano⦠calci dâangoli non dati, rimesse laterali invertite, falli invertite, il nostro gol probabilmente con fuorigioco di Toni, etc. Quindi lâespulsione di Toni è solo il degno epilogo di un arbitraggio da 2 (e sono largo!)â¦
Quanto al resto: mi associo con il tifoso che rimarca lâatteggiamento polemico e molto cattivo di Sandrelli⦠â¦mi stupisco solo che questo giornalista riesca ad avere ancora la ribalta fiorentina: io tutte le volte che lo vedo lo ascolto 20-30 secondi e poi cambio definitivamente canale (anche se concordo con lui sul fatto che sostituire Montolivo con Gobbi abbia avuto come diretta conseguenza quella che non si riusciva più ad impostare un azione e a tenere palla a centrocampo, tantâè che il controllo palla per la fiorentina è passato dal 60% del primo tempo, al 40% del secondo)â¦
Zaccaria ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 12:58 pm
Ora ti metti a fare il pemaloso? Se hai la coscienza a posto puoi stare zitto, nessuno ha chiesto di giustificarti. Del resto,
non ci vuole molto a dare una spiegazione allo sfogo di prandelli: voleva compattare lâambiente. Non so se qualcuno si è accorto che ieri, nellâambito di una partita inguardabile della Viola, non è volato neppure un fischio!!! E questo grazie allo sfogo di prandelli. Se poi La Nazione smette anche di inventarsi le notizie, siamo a postoâ¦
RISPOSTA
Chi fa il permalosoâ Io metto i puntini sulle i in un mondo in cui si generalizza su tutto.
Possibile che non vi vada mai bene niente? Cosa câentro io con la linea tenuta da La Nazione?
Ciao,
David
violaxsempre ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 12:51 pm
Ciao david, anch âio volevo dirti che ieri sera, mentre a fine partita ascoltavo le interviste di radio blu, ho notato una eccessiva vena polemica di Pestuggia nei confronti di Prandelli. Premettendo che secondo me ieri prandelli ha fatto bene a non parlare, è bene finirla tutti questa inutile polemica. E inoltre mi è anche sembrato che Pestuggia fosse un po troppo critico nel giudicare la squadra, vista la situazione che si era creata ieri era piu utile evidenziare altre cose. Grazie
Risposta di Pestuggia
Ciao ti assicuro che non câera nessuna vena polemica verso Prandelli. Ho anche detto che se lâallenatore aveva deciso di far parlare i giocatori era giusto cosìâ¦. Forse mi hai frainteso. Sul giudizio della squadra ho detto, e lo ribadisco, che nel primo tempo abbiamo giocato bene, non altrettanto nel secondo. Questo mi sembra lampante ed è inutile nasconderlo. Eâ pura cronaca, non polemica.
Ciao Saverio
willy ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 12:33 pm
ciao david, se te hai visto potenza che ha giocato meglio di ufo,o semplificando hai visto potenza che ha giocato bene, mi sa che iersera si eâ guardato due partite completamente differentiâ¦. punti di vista!..
willy ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 12:32 pm
ciao david, se te hai visto potenza che ha giocato meglio di ufo,o semplificando hai visto potenza che ha giocato bene, mi sa che iersera sâeâ guardato due partite completamente differentiâ¦. punti di vista!..
Lillo ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 12:28 pm
3 indizi fanno una prova: abbiamo gli arbitri contro.
simone ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 11:18 am
Premesso che noi fiorentini desideremmo ottenere i traguardi solo nel caso che ce li meirtassimoâ¦.una vittoria, uno scudetto etcâ¦â¦Percui la nostra indole ci porta inevitabilmente ad essere autocritici più del dovuto e nello stesso tempo a âgiustificareâ? le vittorie o gli atteggiamenti altrui.
Se fosse un calcio leale e pulito sarebbe giusto riconoscere i meriti e la forza delle antagoniste, ma così non èâ¦â¦..
Ci insegnano ogni domenica a non rispettare le regole dello sport.
Mi meraviglio assai quando leggo che non dobbiamo essere prevenuti nei confronti della fiorentina!!!
Allora Calciopoli non ci ha insegnato nulla!!
La CUPOLA esistevaâ¦.formata da tre cupole (JUVE INTER MILAN) che âcupolavanoâ? allâunisono per certi interessi comuni (vedi diritti TV )e allo stesso tempo âcupolavanoâ? singolarmente per rafforzare la propria posizione.
Adesso la Cupola persiste e persevera come prima o forse più⦠è cambiato il rapporto di forza allâinterno della stessa!!!!!Rimango basito quando sento dire dal Guetta certe cose (che gli arbitri sono in buone fede.)â¦lâho sentite da quando ero piccolo e sempre mi sono sforzato a crederciâ¦.Ma adesso David dopo tutto quello che è successo come puoi credere che non câè prevenzioneâ¦.è come mettere la testa sotto terra.
David il Calcio è lo specchio della Società !!!!!!
Dobbiamo svegliarsi qui a Firenze dove pensiamo che stiamo vivendo ancora lâera del RINASCIMENTO!!!quando Firenze era capitale del mondo!!!!
Mi piacerebbe che mi rispondessi avallando la tua tesi per la quale non saremmo vessati nonostante gli atteggiamenti scompostiâ? delle giachette nere.
Ciao Simone.
Ghibbe ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 11:13 am
David ho due domande:
1 Che fine ha fatto quella splendida Fiorentina dellâanno scorso che macinava gioco e occasioni da gol? Eppure questâanno si è ârinforzataâ?! Ma siamo proprio sicuri che sia tutta colpa della penalizzazione e di un fattore psicologicoâ¦. non vorrei diventasse un alibi per prestazioni sconcertanti come ieri (è vero, 3 punti, ma se non si cambia registro se ne vince poche giocando cosìâ¦)
2 Pasqual espulso per una parolina di troppo quando alcuni fenomeni si permettono platealmente di mandare a fan***o gli arbitri, Toni espulso per una gomitata vista solo dallâarbitro⦠a me ricordano tanto i âcattivi pensieriâ? di Zoff⦠che ne pensi?
P.S. Grande Riganò!!
RISPOSTA
Pratichiamo la difficile arte della pazienzaâ¦
Ciao,
David
Luca ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 11:02 am
Ciao David,
sono da 30 anni abbonato e di situazioni âstraneâ? ne ho viste e vissute, come te dâaltronde. Ieri sera sono uscito dallo stadio pervaso dallâamarezza e da un senso dâimpotenza addosso che sinceramente poche volte avevo avvertito. Chi ha scritto prima di me ha giaâ riportato molte sensazioni che credo siano comuni ai 30.000 di ieri sera. Ho voluto portare il mio piccolo contributo per spronarvi voi tutti a denunciare questo ennesimo sopruso strisciante che ha come fine quello di mettere la ciliegina sulla torta fatta durante questa maledetta estate.
Voi che avete la possibilitaâ di farvi sentire
lasciate cadere, per il momento, tutte le questioni tecniche, che sono sì importanti, ma non cosiâ importanti come le sistematiche âsvisteâ? arbitrali che stiamo subendo. Un saluto.
Luca
ste ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 10:54 am
Ok, la vittoria è importante comunque sia venuta. Ma dopo un primo tempo discreto in cui abbiamo avuto diverse occasioni per chiudere la partita (ma ne ha avute anche il Parma per pareggiare), nel secondo tempo ho visto una squadra ed un tecnico impauriti. La sostituzione di Montolivo con Gobbi ha tolto alla squadra la possibilità di gestire la palla a centrocampo, con un reparto imbottito di mediani, ed ha favorito la prevedibile reazione del Parma. Il secondo tempo è stato un assedio e, diciamo la verità , solo la fortuna ci ha permesso di portare a casa la vittoria. Prendiamoci i tre punti, ma câè ancora molto da migliorare se ci vogliamo salvare.
E speriamo che Pancalli faccia rima con Macalli solo per il cognome.
luchino ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 10:54 am
secondo me lâespulsione di toni è uno scandalo
non so se câè pregiudizi degli arbitri nei confronti della fiorentina ma lâepisedio di ieri è stato propio troppoâ¦
POWERMAN ha scritto:
Settembre 21st, 2006 alle 10:39 am
Ciao david,
purtroppo non riesco a non pensare male, lâarbitraggio di ieri sera è scandaloso: non solo per i fatti più evidenti ma per tutto lâandamento della gara. Ma Pieri con i precedenti che ha (Bologna-Juve, caso Reggina), come fa ad arbitrare ancora? La cosa che più mi inquieta é il ritorno di Matarrese: negli anni in cui câè stato lui siamo stati massacrati. Invece la cosa che mi fa più ridere è sentire i commemnti sugli arbitri, a Controcampo, da parte di quella âpersoncinaâ? di Cesari uno dei nostri âtartassatoriâ? del passato: nel â99 Perugia-Fiore 2-2 rigore contro per fallo di mano (â¦ma dove???) di Amor, a Milano con lâInter gamba spezzata a Kancelskis per intervento assassino di West, nemmeno ammonito! ma viaâ¦
ALEâ VIOLA!!!
Giugno 5th, 2007 alle 23:47
Più o meno è quello che ho vissuto sabato notte o domenica mattina dopo una serata di bagordi com il mio amico “Micino”. Di anni ne ho ancora 27, ma quando alle 5,30 il mio amico Micio mi ha chiesto di rivedere il gol di Bati a Wembley ho ricercato la videocassetta e l’ho rimessa con piacere. Abbiamo rivisto il gol un cinquantina di volte con Piccinini su canale 5 che sembrava impazzito. Son passati 8 anni, ma sembra un secolo fa. Avevamo 19 anni e molti meno pensieri per la testa. Non pensare David che esageri. Fra vent’anni sarà anche più agrodolce ripensare a queste cose, lo so. Ma come si dice in questi casi con un po’di sana retorica: io c’ero, ed è stato bello averlo vissuto da 19enne incosciente a cui tutto era concesso. Un abbraccio!
Fra parentesi, volevo dirti anche un’altra cosa. Non so se hai mai visto il film Big Fish. Non è importante cosa racconti, ma come racconti. Se al posto di Tardelli avesse segnato Antognoni, il tuo racconto sarebbe stato esaltante lo stesso. Sei grande.
Giugno 6th, 2007 alle 07:41
tardelli è un onesto e quindi giocava e oggi quando commenta è chiaro…. l’avessimo avuto noi come giocatore e adesso come dirigente non mi sarebbe dispiaciuto.
e poi mica può essere perfetto, è possibile che sia nato gobbo.
per la serie amarcord mi rivedo il gol di bati alla juve….
E SEMPRE FORZA VIOLA
Giugno 6th, 2007 alle 08:29
Eh sì… sarà perché avevo vent’anni, o poco meno, facevo finta di prepararmi per la maturità mentre in realtà leggiucchiavo due righe negli intervalli delle partite del Mundial ’82, perfino quelle di El Salvador trasmesse alle 15 avevo visto… sarà per questo, ma “quella” vittoria l’ho sentita mia, intrecciata in modo indissolubile agli eventi della mia vita (così come potrei dire di altri momenti, ahimé vittorie poche, legati alla Fiorentina).
Non era così scandaloso voler bene perfino a Tardelli (che poi era un gran bel ragazzo, a quei tempi), e se fossimo capaci di scindere il lato tecnico da quello esistenziale… beh, non avremmo avuto vent’anni o giù di lì.
Saluto tutti, specie i supereroi… ve n’avete a male se mi ribattezzo Wonder Woman? (…preciso che mi manca il fisico, ma cercate di sopportarmi!)
Giugno 6th, 2007 alle 09:34
volevo segnalare a tutti un blog divertentissimo
pazzolivo.com
è esilarante
Giugno 6th, 2007 alle 09:45
Perchè a vent’ anni è tutto ancora intero, perchè a vent’ anni è tutto chi lo sa,
a vent’anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell’ età,
oppure allora si era solo noi non c’ entra o meno quella gioventù:
di discussioni, caroselli, eroi quel ch’è rimasto dimmelo un po’ tu…
RISPOSTA
Mi inchino davanti a Eskimo: standing ovation, please,
David
Giugno 6th, 2007 alle 09:52
Io lo scorso anno al mondiale ho gridato di gioia al 2° gol di Del Piero contro la Germania in semifinale.
Indipendentemente dai furti juventini quando gioca la nazionale non faccio distinzioni, ma questa è una vecchia storia e nonostante molti di voi non siano d’accordo li rispetto ugualmente.
La cosa che mi fa più sorridere del tuo post è la vacanza indimenticabile in Danimarca, scommetto che l’unica donna che hai vistio era la statua della sirena a Copenaghen!
Sono in vena di “prendere per le mele” in questi giorni per cui spero che non ti arrabbierai, anche perchè l’ira non va d’accordo con la colite renale.
Stai migliorando o sei sempre in coma a letto?
RISPOSTA
Si alterna, soffrendo in silenzio, o quasi.
Ciao,
David
Buona giornata a tutti.
Giugno 6th, 2007 alle 10:01
Che estate quell’estate 1987, sarà perché ero ancora minorenne e stavo facendo la prima vacanza all’estero con gli amici: e, proprio mentre scendevamo dalla Torre Eiffel, un amico rimasto a terra ci venne incontro a braccia levate in segno di esultanza gridando “abbiamo preso Rebonato, abbiamo preso Rebonato, il bomber della B!”. E che dire dell’estate successiva, 1988, Fiorentina-Torino memorial Baretti a Saint Vincent su Rai3 a casa d’amici, io che li sentivo esultare dalla stanza accanto dove m’ero appartato con la biondina di quell’estate fantastica, nei giorni in cui passava da Firenze l’indimenticato puntero uruguagio Diego Aguirre: sarà perchè ero appena maggiorenne ed avevo una Panda 30 che a me pareva un super lusso per portarci la biondina. E quando, un anno dopo, scesi dal treno di ritorno da un’altra inter-rail, questa volta in Scandinavia, ed alla stazione di Bologna comprammo la “gazza” su cui c’era scritto “Sbarcano a Firenze i gol di Dertycia”…: ormai avevo quasi vent’anni e non sapevo che, di lì a meno di un anno, avrei preso le manganellate per Baggio e forse rischiato la galera, e mi sembrava giusto, lì per lì, ma oggi mi preoccupo se penso che un giorno potrebbe farlo mio figlio, che ha cinque anni ma già vuol venire allo stadio e la sera alle 19:15 ascolta con me il punto sul mercato di Niccolò Ceccarini su Radio Blu.
Giugno 6th, 2007 alle 10:16
Grazie, sei un amico!!!!
Giugno 6th, 2007 alle 10:40
Buongiorno David
l’altra sera spiegavo ai miei figli le sensazioni e le gioie che ho provato nell’82
per la vittoria del mondiale,la partita con il Brasile memorabile.
Poi ho pensato che la gioia non era per l’Italia ma per Antognoni,unico capitano.
Era lui il calcio e tutto ruotava intorno a lui in quel momento.
Saluti.
p.s.
Auguri David per la colica renale.Soluzioni una bella dieta e bere tanta acqua possibilmente non quella di Del Piero che ha effetti collaterali.Scherzo.
Forza Leo.
Giugno 6th, 2007 alle 10:59
Per Wonder Woman (nochich)
Non fare la furbina, per me tu hai anche il fisico.
Ciao
Giugno 6th, 2007 alle 10:59
La citazione mi pareva d’obbligo, auguri di pronta guarigione, c’è passato mio babbo dalla colica e non l’ho mai visto così sofferente!!!!!BEVI DAVID, BEVI TANTA ACQUA!!!!!
Giugno 6th, 2007 alle 11:52
Caro David, vorrei che, come moderatore e proprietario di questo blog, tu vietassi gli amarcord degli anni ’80!!! Te David la colica l’hai passata (grazziaddio …), a me me l’hai fatta venire !!!! Oggi ho un lavoro tribolato, due figli piccoli da crescere ed una moglie e te mi fai pensare agli anni ’80 ? ASSASSINO !!! Il Mundial, Antognoni, Keegan (c’ho sempre la figurina !), Aguirre, Dertycia, Latorre, la cessione di Baggio, le vacanze spensierate con le figliole (degli altri …) …. ASSASSINI !!! ASSASSINI !!!
RISPOSTA
Non l’ho passata, purtroppo, è lunghissima.
Ciao, David
Giugno 6th, 2007 alle 12:17
PER nochIch:
Carissima amica purtroppo nel mondo dei supereroi le donne si contano, aimè, su una mano indi per cui uno come me, che rimane ipnotizzato davanti al fascino femminile, non può darti che il benvenuto in questa famiglia di super…..”zuzzerelloni”.
Solo una richiesta e cioè se ti va di cambiare il tuo nome da Wonder Woman a CatWoman, in modo tale che facciamo coppia fissa e si fa morire d’invidià lo spento Spiderman che ultimamente è latitante.
Ciao Cara…..
Giugno 6th, 2007 alle 12:48
Queste sono le classiche parole malinconico-evocative che ognuno di noi scrive su un episodio, un periodo, una storia assolutamente trascinante ma ormai lontana nel tempo. Io per la mia giovane età né nell’82 né nel europeo dell’80 non ero nato, e con queste parole, mi fai rimpiangere di non esserci stato.
Ma passiamo alla Danimarca…Io ho 23 anni. Ci sono stato per la Pasqua di quest’anno, con un mio amico carissimo (e assai goliardico e…decisamente amanta del genere femminile…se no come potevamo essere amici?) per andare a trovare un nostro amico spettacoloso in Erasmus a Copenhagen.
Il riassunto di questa vacanza, una delle più belle della mia giovane vita, è questo: abbiamo dormito 16 (forse 17) ore in una settimana all’interno di un campus universitario, abbiamo visto una città bellissima, fredda e calda allo stesso tempo ma per motivi diversi, affollata per le strade e nei locali notturni di gente (ehm ehm…diciamo così…) BELLISSIMA…
Veramente la vacanza perfetta…
Capisco il tuo “amarcord” su quella vacanza…
p.s.: per recuperare tutto quello che avevo perso in danimarca, al mio ritorno in patria, tornato da Peretola ho dormito 18 ore filate…(e non scherzo)
Giugno 6th, 2007 alle 14:42
E’ vero Antonio il migliore, a volte basta una canzone o una partita di pallone per riportarti indietro nel tempo e ricordare cose oramai accantonate, belle e meno belle ( facevo il militare a Portogruaro all’epoca..)
Grazie e ..guarisci!
PS
Però a Tardelli non volevo bene nemmeno nell’ottanta e visto che siamo a puntualizzare ..nemmeno a Bettega e Causio!
Giugno 6th, 2007 alle 15:05
p.p.s.: Caro BATMAN, sei un sacco simpatico, e su questo non ho dubbi. Io sono solo un simpatico marinaio, un po’ canaglia un po’ eroe, innamorato pazzo di ua zingara…
Io sono un eroe da due soldi, non ho super poteri, se non quello di sentire il vento come nessun altro. Ma fidati di me, caro BATMAN. Tu non sembri davvero l’autentico BATMAN, che era un uomo cupo, triste, afflitto dal suo passato, che non a caso ha scelto come simbolo della propria crociata l’animale simbolo delle paure umane.
Dimmi la verità, tu non sei BATMAN, tu sei Paperinik!
Giugno 6th, 2007 alle 15:08
x geo..mi sa che nn hai granchè da fare se hai tempo per ricercarti tutti quei post PERò SEI STATO GRANDE!!!Piuttosto mi sembra che molti di quelli là sono tutt’ora assidui protagonisti di questo blog…tipo vibenna…ora nn dico che devi fustigarti ma quanto meno d’ora in poi quando parli di fiorentina..prima di spara ca…pensaci un secondo!!bona davidde…
P.s. o mamma che palle che dev’esse sentirsi dire..devi bere!!!
Giugno 6th, 2007 alle 16:32
Lorenzo Maltese, per me vuoi far troppe cose…… Ora ti senti anche Braccio di ferro?….. Vien via, vai che è meglio
Giugno 6th, 2007 alle 16:38
x geo
Facile col senno di poi…
Giugno 6th, 2007 alle 17:09
Per Lorenzo Maltese:
Come non darti torto!
Il problema è che nella vita non sono nemmeno Paperinik, ma il suo ego diurno e cioè PAPERINO.
Si, mi rispecchio in lui anche perchè gli altri personaggi Disney mi stanno altamente sulle “bocce”, primo su tutti Topolino.
La tua descrizione sul reale Batman è perfetta e devo dirti che mi ritengo fortunato a non avere avuto un passato triste come lui (i miei genitori sono vivi e vegeti e spero per altri 100 anni!).
Mi piace il personaggio di Batman come mi piace il suo ego Bruce Wayne…..di giorno uomo importante e attorniato da stupende donne, di notte paladino della giustizia.
Ecco….. è arrivata mia moglie, ha letto e mi ha subito smontato tutte le mie fantasie!
Scusa Lorenzo, scappo e ci aggiorniamo a domani, sennò stasera a letto senza cena!
Saluti da un bambino un po’ cresciutello!
Giugno 6th, 2007 alle 17:14
David,
RISPOSTA
Ti è rimasto qualcosa nel computer…
Ciao,
David
Giugno 6th, 2007 alle 17:22
Geo, ma te hai voglia di scherzare vero?
Ma lo sai che se piove di quel che tona, la Fiorentina dell’anno scorso era meglio di quella che si va a porre all’orizzonte nel 2007/ 2008?
L’anno scorso, comunque, siamo partiti con meno 19 punti, se te eri ottimista, permetti, lo strano eri te, mica chi vedeva la salvezza come oro colato. Va bene essere ottimisti, ma a tutto c’è un limite. Se permetti c’è anche una logica che viene chiamata in causa anche da gente di mestiere e non solo dai tifosi.
Ora, per tornare “a bomba”, si dovrebbe brindare se Ufo e Dainelli rimangono, te ne rendi conto? Ed hai mica visto, per caso, i nomi che si fanno per gli arrivi?
Se te sei un inguaribile ottimista, ti invidio, ma ti prego non venire a lamentarti poi (in nessun caso).
Giugno 6th, 2007 alle 17:23
Si, David, chiama Pantaleo, lo sai che il Manchester non potrà forse tesserare Anderson. Chiedi prestito biennale…dai ANDIAMO!!
Giugno 6th, 2007 alle 17:38
X massimo:
io a Portogruaro ci sono stato stamane per lavoro…all’epoca ero a casa con la febbre, ricordo bene quella fu l’unica fase finale di manifestazioni per nazionali ove Giancarlo portava il 10. in Argentina e in spagna ai mondiali aveva il 9. Quanto ai miei ricordi di giovane (ho 34 anni) mi viene in mente la cavalcata in Uefa dell’89 90, il goal di Passarella alla Juve nell’86 con Ameri che interviene urlando come un pazzo alla radio:”Passarella, Passarella”, la vittoria sul Napoli che avrebbe vinto il campionato nell’87 con gran goal di Antognoni e Monelli da metà campo, Bati a Wembley. E poi cose che, forse, molti di voi non ricordano, cose di minor importanza come Celeste Pin che marca Kalle Riedle senza fargli veder palla, faccenda espulso a Sochaux al 4′ minuto, l’illusione del 2 0 a Torino contro la Juve con un gran goal di Carbone nel 94, il raggiungimento del record di segnature in giornate consecutive di Bati mentre durante il militare ero di guardia ai seggi elettorali…
Non finirò mai di ringraziare lo sport, il calcio e la fiorentina per avermi regalato queste emozioni….
Giugno 6th, 2007 alle 18:41
Enrico 74, Lorenzo “Maltese” sta per “Corto Maltese”…era una battuta fumettistica con il buon BATMAN…beccale al volo…
ciao!
Giugno 6th, 2007 alle 18:42
p.s.: Ciao BATMAN, proteggici tu!
Giugno 6th, 2007 alle 18:50
Anni ’80: Antognoni prima di qualsiasi altro ricordo. Leggendo uno dei post lo trovo meravigliosamente maieutico; anche per me Antonio veniva prima della nazionale. il mio amore era diretto più verso questo uomo che l’Italia; a posteriori mi chiedo cosa avesse per ipnotizzarci così : è bello ricordare ancora la sua tipica falcata, a testa alta, con la palla che veniva lanciata come un missile intelligente. Se penso a ciò che è stato fatto per i vari Baggio, Batistuta …. questi non occupano che una parte microscopica nei nostri cuori rispetto ad Antonio. Sapremo mai manifestargli il nostro affetto?
Giugno 6th, 2007 alle 19:21
Alessio vai per lavoro a Portogruaro?giusto un passo da casa eh?…chissà se c’è sempre il ristorante il Caminetto in viale trieste, accanto alla caserma…
Giugno 6th, 2007 alle 22:35
Vorrei sapere dall’amico GEO (sperando che non riscriva un post lungo come tre canti dell’Inferno di Dante) il motivo per il quale sarei incluso nel “girone” dei “tifosi penosi” nel “criticare società e allenatore” avendo il 21 settembre 2006 predetto a grandi linee, utilizzando banali dati statistici e semplici considerazioni di proiezione tecnica:
(1) quale sarebbe stata la quota salvezza del
Campionato 2006-2007
(2) nel non aver incluso la Fiorentina nel
gruppo delle squadre che avrebbero lottato
fino all’ultimo, sicuro che avrebbe fatto
molti più punti del necessario.
(3) Soprattutto nel non aver mai parlato di
Società e di Allenatore in quel post.
Sfido pure l’amico GEO a trovare un mio post dove critico o la Società o il Mister.
Giugno 7th, 2007 alle 06:47
la mia antipatia per la Nazionale nacque in quegli anni lì, proprio per il modo ostile con cui il potere mediatico ed ambientale trattava il mio amatissimo Antognoni. C’ era (secondo me) un ordine di scuderia che veniva osservato da tutti i Giornali (escluso quello fiorentino), dalla Rai e dalla Squadra stessa, per ritorsione contro il non trasferimento di Giancarlo alla Juventus. Per lui, 64 partite in Nazionale e 64 stroncature della Rosea ed affini. Per lui, mai (e sottolineo MAI) un complimento dei telecronisti (i quali poi si sarebbero iperbolicamente estasiati ad ogni passaggino dei successivi giocatori normali come Giannini, DiGennaro, Dossena). E che dire del comportamento inqualificabile dei vari compagni Bettega, Causio, e strisciume vario che gli davano solo palle sporche e che non esultavano mai per i suoi gol? Ogni partita della Nazionale per me era una sofferenza, vedevo l’ ostilità di un ambiente contro un ragazzo solo e perbene. Inorridivo, ed era preveggenza: non sapevo che sarebbe quello che la vita avrebbe poi riservato a me.
Giugno 7th, 2007 alle 08:14
X massimo:
sì, il ristorante a cui fai riferimento c’è ancora. Portogruaro dista non più di 30 Km da San Donà di Piave località dove ho lo studio. magari la conosci…
Ale
Giugno 7th, 2007 alle 10:03
Monicelli, come al solito non ti smentisci.
Sei sicuro di aver messo il vocabolo giusto
(Maieutico o, meglio, maieutica) nel posto giusto, al momento giusto. Per me c’entra come il cavolo a merenda.
Giugno 7th, 2007 alle 10:13
certo Alessio come no..ho avuto un anno per impratichirmi e visitare le amene località site nelle vicinanze di Portogruaro ( il baccalà mantecato e il refosco ancora mi escono dalle orecchie quando ci ripenso).
Giugno 7th, 2007 alle 10:33
X Massimo: il luogo dove io lavoro, san donà, oggi consta di 45.00 abitanti ed è cittadina prettamente commerciale ma vicino c’è il mare. E poi a poco più di un’ora c’è Cortina oltre alla fortuna di avere Venezia e Treviso ( centro della vita mondana) a 30 minuti. Quanto all’enogastronomia, qui mangiamo e beviamo alla grande ( anche come prezzi, ahimè)…e non intendo baccalà e refosco che son tipici elementi da commilitoni ma ad altre prelibatezze. Portogruaro è sempre carina ma di sti tempi è meglio recarsi a Jesolo…
Alessio
Giugno 7th, 2007 alle 11:38
hai ragione Alessio..mi riferivo al “rancio” da marmittoni che non rimpiango di certo,d’estate era diverso e i momenti piacevoli, al di fuori della caserma, non mancavano ( compresi dei buoni piatti che dalle tue parti abbondano).
Grazie per aver contribuito, con le tue parole, a qs. mio ” piacevole tuffo nel passato”
Ciao