Il figliol prodigo
Mi auguro che l’amico Prizio, che ha scritto un interessante pezzo sull’argomento su fiorentina.it, mi creda sulla parola: anch’io avevo pensato a proposito di Bojinov alla parabola del figliol prodigo dopo aver sentito ieri sera a Radio Blu l’infaticabile procuratore Palomba darsi molto da fare mediaticamente per il ritorno fiorentino del bulgaro.
Dirò subito come la penso: è un grande rischio, perché qui se fallisce un’altra volta davvero si azzera il capitale speso 20 mesi fa.
Cioè Bojinov non firma nessun prolungamento del contratto e se ne va a parametro zero nel 2009, magari dopo l’ennesima stagione in prestito.
Quante possibilità ci sono che fallisca?
Spero poche, ma non ne sono certo, perché è una gara di resistenza con il proprio carattere e a 21 anni è difficile avere la maturità per dominarsi.
Detto questo, dopo aver “ringraziato” per mesi Toni, che nell’agosto scorso ha “accettato” di giocare con la Fiorentina dopo essere andato a chiedere durante il ritiro di finire all’Inter con i viola in B penalizzati di 15 punti, cosa volete che sia dimenticarsi delle diverse sciocchezze dette da Bojinov negli ultimi dodici mesi?
Un gioco da ragazzi.
Però, se dovesse arrivare qualcuno che ci dà dieci milioni di euro per il caretllino, o anche cinque per la comproprietà, io prenderei l’offerta al volo, farei un pianto e un lamento sui tanti, troppi soldi spesi nel gennaio 2005 e girerei pagina.
DEBBO ANCORA DELLE SCUSE A COLORO A CUI NON RISPONDO, MA NON C’E’ NIENTE DI PERSONALE.
IL FATTO E’ CHE HO UNA PERSONA FIDATA CHE FILTRA I POST, MA CHE NON PUO’ OVVIAMENTE PENSARE AL POSTO MIO E QUINDI IO MI RITROVO LA SERA CON UN SACCO DI “COMPITI”, PERALTRO GRADITISSIMI, DA SVOLGERE.
A VOLTE PREVALE LA STANCHEZZA E LASCIO PERDERE …GRAZIE DELLA COMPRENSIONE
Maggio 24th, 2007 alle 16:04
se qualcuno oggi ci da 10mln vendiamolo.
Ma a questa cifra non troviamo nessuno, il ragazzo è giovane, lo teniamo e cerchiamo di tirare fuori quello che ha di buono.
In prestito l’anno prossimo mandiamo Lupoli.
Argomento chioccia: che ce ne facciamo di uno come Zampagna? Riprendiamo il Riga che ha fatto un fottio di goal con una squadraccia!!!
Maggio 24th, 2007 alle 16:11
A mio avviso è un rischio anche tecnicamente.
Posto che difficilmente potrà giocare contemporaneamente assieme a Pazzini e Mutu, significherebbe porre Pazzini in situazione di concorrenza, e non di coabitazione con una chioccia…Non credo che per Pazzo sia un’ottima prospettiva. E tatticamente? Dove lo si porrebbe? Certo, sarebbe un’ottima riserva, ma alla seconda gara consecutiva in panchina disturberebbe e non poco l’ambiente.
Vendiamolo, prendiamo qualche soldo, non credo si arrivi a quanto scritto sul pezzo del sig. Guetta, e,se da altre parti dovesse far sfracelli, rosicheremo ma la mia convinzione è che sia stato lui a perdere l’occasione con la Fiorentina e non viceversa.
A ciò si aggiunga che le parole pronunciate da Mutu nei suoi confronti non sembrano proprio quelle di chi gradisce il suo ritorno…
Alessio
Maggio 24th, 2007 alle 16:16
IL GRANDE CORVINO CE LO AVEVA RIFILATO PRIMA DI PASSARE DALLA NOSTRA PARTE, ORA CI DEVE RENDERE IL FAVORE FACENDOCI REALIZZARE IL PIU POSSIBILE ECONOMICAMENTE, IN MODO CHE SPARISCA DEFINITIVAMENTE DA FIRENZE!
Maggio 24th, 2007 alle 16:22
Che dire…. io rischierei! Bojinov, dopo un anno “fermo” alla Juve, un deprezzamento l’ha già avuto. Siccome il suo contratto scade nel 2009, il punto di partenza per una nuova avventura in viola è il rinnovo del contatto stesso; un prolungamento fino al 2011 consentirà alla Fiorentina di valutare il ragazzo per altri due anni. In questo lasso di tempo si vedrà di che panni veramente si veste e allora nel 2009 verrà fatta la scelta definitiva: o rimane per lungo tempo, o se ne va. Col rientro del Bojo la Fiorentina si ritrova un discreto parco attaccanti potendo contare, scontata la partenza di Toni, su Mutu, Pazzini, Bojinov, Lupoli e un buon rincalzo di esperienza (il nostro Altafini) oltre a Santana e Jorgensen. Per me davanti siamo a posto perchè Pazzini non potrà segnare di meno di “fenomeno” Quagliarella e Spinesi, nemmeno se lo legano!
Maggio 24th, 2007 alle 16:25
bojinov è un rischio e poi già sarà un anno duro senza (probabilmente) toni, meglio cercare di farci qualche milione da reinvestire nel mercato, prendere zampagna O riganò magari che garantiscono più maturità e più certezze e scordarsi i soldi spesi per il bulgaro, AMEN.
e po tecnicamente bojinov è una fotocopia di pazzini e lupoli che si fà i doppioni come alle figurine?
Maggio 24th, 2007 alle 16:28
Teniamoci il bulgaro e diamogli una ultima possibilità, mettendo in chiaro che la 1a punta sarà Pazzini e che lui dovrà dimostrare con il tempo di essere degno di essere un titolare.
Ha ragione Lorenzo Trento, prendiamo anche un buon attaccante che vada tranquillamente in panchina e lasicamo crescere Lupoli magari in prestito a qualche affiliata.
Se proprio dovessi scegliere una “chioccia” (mamma mia che brutta denominazione) metterei in cima alle preferenze Zampagna poi Riganò e se proprio non ci rimanesse nessun altro Amoruso ….
p.s. Ma se spuntasse un certo Montella ? vi farebbe schifo ? … a me no!
Maggio 24th, 2007 alle 16:31
David
convengo con te. Se ce lo chiedono diamolo via intero o in comproprietà.
E’ un bel giocatore, ma non attndibile sotto l’aspetto caratteriale.
E secondo me l’ età centra il giusto.
Oh cmq il fatto che non abbia giocato quasi mai nelle Juve in “B” è significativo.
In ogni caso Riga no! E’ stato fantastico. Ci ha aiutato tantissimo nella risalita. E’ bene rimanere con quei momenti magici, con quei gol splendidi e pesanti!.
Io poi personalmente non ho mai creduto ai “cavalli di ritorno”
Maggio 24th, 2007 alle 16:32
Io francamente di pianti e di lamenti non voglio più sentir parlare visto che negli ultimi anni la Viola è stata sempre,per un motivo o per l’altro,costretta a farne qualcuno…..dato che ora dopo anni esiste realmente e non solo a parole un progetto e una programmazione seria,sfrutterei i nostri professionisti migliori,Corvino e Prandelli,per rivalutare il bulgaro o al massimo mandarlo in piccole squadre ma “serie” come Empoli e Reggina in prestito………con una assicurazione minima che lo facciano giocare……..venderlo non serve a nulla…….prenderemo 10mln subito ma poi basta…..nell’altro modo c’è qualche rischio in più ma se poi ti va bene rivaluti con gli interessi il giocatore sia economicamente che tecnicamente facendo fare un salto di qualità anche alla squadra…..
Maggio 24th, 2007 alle 16:40
E’ vero che nella vita gli eventi ci cambiano, e spesso anche in meglio, a parte il pelo sullo stomaco o la maggior difficoltà ad innamorarsi per esempio, ma da un ragazzino immaturo, viziato, straricco, gasato, che ha perso da tempo il senso della misura e dei suoi limiti, credo non si possa chiedere tanto. Io credo semmai che il giovanotto si stia letteralmente c…..o in mano come suolesi dire e che pertanto voglia rimanere attaccato in qualche modo al carrozzone dorato di cui la Fiorentina è degna rappresentante. Ma se poi il buon Prandelli lo facesse accomodare nuovamente in panchina come reagirebbe?
Forza Viola
Maggio 24th, 2007 alle 16:53
tutto vero, se però qualcuno è disposto a darci 10 milioni prendo il cin..pardon..Bojio, lo impacchetto con fioccone rosa ( che fa “pandan” con i resti del tatuaggio che gli è rimasto sulla spalla) e lo spedisco subito.
Nel pacco ci infilerei volentieri pure Jerry Palomba, un nome un mito!
PS
Zampagna? lasciamolo con i suoi cugini..
Maggio 24th, 2007 alle 17:14
Il fatto è che la prossima stagione ci saranno molti più spazi per tutti i nostri giocatori. Ammesso di superare il primo turno UEFA (dovrebbe essere un avversario molto abbordabile) approderemo alla fase a gironi. Tutto questo comporterà un gran numero di partite. Senza dimenticare la coppa Italia. Credo che possa davvero essere l’anno giusto per tentare di recuperare il bulgaro. Ci saranno occasioni per tutti, il turn over sarà necessario. Sarebbe sciocco vendere Bojinov quest’anno, anche perchè nessuno ce lo pagherebbe bene.
Maggio 24th, 2007 alle 17:19
Caro David, l’ho scritto a Prizio e lo scrivo anche a te. Io penso che voi giornalisti di Firenze siate un pò troppo prevenuti con Bojinov ed incensate troppo Pazzini: secondo me Bojinov è molto, molto superiore a Pazzini in fase realizzativa. Comunque, ognuno ha le sue preferenze e su questo non discuto. Voglio solo dire che l’attaccamento per l'”enfant du pays” di Pescia mi sembra un pò troppo sproporzionato rispetto a quello che il ragazzo deve ancora dimostrare (e che io, sia chiaro, gli auguro di dimostrare). In ogni caso, come dici tu, dopo l'”eleganza” dimostrata da Toni quest’estate, anche le alzate d’ingegno del bulgaro mi sembrano più tollerabili.
David, volevo poi farti una domanda che esula un pò dall’argomento in questione: secondo te è realistico pensare che possano arrivare quest’anno giocatori del calibro di Quaresma e Snejider oppure non ci dobbiamo fare illusioni?
Ciao, complimenti per il grande lavoro che fate al Pentasport e FORZA VIOLA!
Maggio 24th, 2007 alle 17:31
A me non dispiacerebbe che la squadra venisse schierata con un 4-3-1-2: punte Bojinov e Pazzini, che secondo me si integrano a meraviglia (stupendo il toscano nei movimenti e nel creare gli spazi,fortissimo il bulgaro in fase realizzativa),con Mutu libero di svariare.A centrocampo Montolivo a dare inventiva e geometrie e anche una discreta copertura(sorprendenti in questo senso i suoi miglioramenti), con accanto 2 mastini di cui uno può essere Donadel e l’altro un colpo di grande spessore da acquistare con i soldi ricavati da Toni(uno con le caratteristiche di Viera, per intendersi).Difesa confermata con un solo innesto ma in grado di far fare il salto di qualità.Qusto è quello che mi piacerebbe vedere realizzato, poi mi rendo bene conto che in questo schema sarebbero totalmente inutili giocatori come Santana, Jorgensen e Reginaldo, e che Prandelli ama giocare con 1 unica punta, quindi….
Maggio 24th, 2007 alle 17:32
Dopo calciopoli in Fiorentina sono cambiati diversi programmi. E’ da un pò di tempo che i più attenti se ne sono accorti, anche giornalisti che non orbitano intorno alla stella viola come Filippo Grassia ed altri, hanno espresso delle perplessità su come alcuni orientamenti della Fiore siano diversi da come ce li aspettavamo a cominciare da rischiare tutto su Pazzini e ora anche su Bojinov. Ma come si fa a non capire che se i risultati non saranno quelli sperati, si rischia di bruciare definitivamente giovani calciatori con grandi potenzialità e di non poter correre ai ripari perché troppo tardi.
Altra perplessità è quella di constatare che la società è disposta anche a prendere in considerazione la cessione di quelcuna delle poche certezze che sono nella Fiorentina. Insomma mi pare troppo rischiare così su tre fronti e cioè:
1) Puntare completamente sui giovani
2) Responsabilizzare in toto Pazzini
3) Inserire Bojinov come mina vagante
E Mutu? sarà contento di tutto questo?
Non voglio poi pensare che Toni possa essere ceduto senza un congruo ritorno economico. Sarebbe da folli.
Ciao
Maggio 24th, 2007 alle 17:36
Ben venga Bojinov, se si allinea alle scelte di Prandelli. Potrebbe trovare ampio spazio in coppa UEFA. Tecnicamente è valido.
Maggio 24th, 2007 alle 17:38
Il problema Bojinov secondo me va inquadrato in tutto il contesto della squadra che Prandelli ha in mente per il prossimo anno.
Se Pazzini, come sembra, parte titolare gli schemi d’attacco dovranno cambiare rispetto a quelli utilizzati fin’ora perchè ha caratteristiche diverse da Toni.
Se si considera Lupoli una seconda punta, al pari di Mutu, Boji dovrebbe essere il secondo di Pazzini, se non addirittura il terzo ammesso arrivi la fantomatica “chioccia”, chiunque essa sia.
In tutto ciò va considerato che l’anno prossimo saremo impegnati su tre fronti, campionato,Uefa e coppa Italia (anni di vacche magre,fallimenti e retrocessioni mi hanno convinto a non snobbare niente),quindi turn-over per infortuni squalifiche e quant’altro.
Per tutti i motivi fin qui elencati, Boji potrebbe essere utile se avrà la pazienza di aspettare il suo momento, le occasioni non mancheranno,dopotutto ha solo 21 anni e non mi sembra che fuori della porta ci sia la fila per accaparrarselo.
Il rischi svalutazione esiste, come per altri giocatori, vedi Santana, ma ho sufficente stima per Corvino da credere che se Boji resta questa eventualità sia stata messa nel giusto conto.
Il problema vero è il carattere del giocatore, apre bocca troppo spesso, spesso a sproposito e quasi sempre senza considerare le conseguenze.
Per quel che mi riguarda,da tifoso, non c’è problema,negli ultimi vent’anni ne abbiamo passate talmente tante che un Bojinov in più o in meno non mi fa perdere il sonno, ma spero che questo non destabilizzi uno spogliatoio tra i più uniti che abbiamo mai avuto.
Maggio 24th, 2007 alle 17:55
Penso che se il prestito,la comproprietà o la cessione del bulgaro, possano servire per arrivare all’acquisto di un giocatore che faccia fare il salto di qualità, questa debba essere fatta.
Volevo inoltre ricordare che anche il signor LIVERANI appena arrivato non era disposto ad accettare la serie B ed era pronto a chiedere la rescissione del contratto.
Gli unici che rispettano e onorano la Maglia ormai siamo rimasti solo noi Tifosi, per tutto il resto ormai è solo una questione di denaro.
Domanda:
Come mai una delle ultime Bandiere Viola e serio professionista come Di Livio non è più rientrato nei quadri dello staff gigliato? Forse non sono stato attento e questa cosa m’è sfuggito.
Cordiali Saluti Rossano
Maggio 24th, 2007 alle 18:51
Vendiamolo e basta. Sto ragazzino un si merita nulla… there is no tripe for cats…
Maggio 24th, 2007 alle 18:54
Io sono tra quelli che hanno votatao per la cessone definitiva immediata, se qualcuno ce lo paga.
Se però torna, allora come mette piede a Firenze, firma subito un bel rinnovino fino al 2011. Tanto per non rischiare di pigliallo nick ulo con le nuove norme Fifa, che poi son garbati lui e Palomba, vatti a fidare!
Se poi un c’ha più voglia di giohare, gli suggerisco io due possibili attività:
1. “Jerry e Valery coiffeurs pour dames”: parrucchieri per signora;
o, in alternativa….
2. “Jerry, Valery e gli Amici del Liscio”: orchestrina da balera.
Maggio 24th, 2007 alle 18:59
Ciao David,
io penso che Bojinov si sia già rovinato da solo con le frasi e con i discorsi che ha fatto in passato. Ma ti dirò di più io sono convinto (colpa della sua giovane età) che lui crede che con l’addio di toni possa diventare titolare della squadra. Non ci prendiamo in giro io voglio un giocatore che sposi veramente con i progetti della fiorentina, che sia di aiuto alla squadra, a pazzini e all’allenatore, ma soprattutto che non rompa le scatole nelle vicinanze di un mercato( estivo o invernale). Vendetelo al Palermo, al posto di Caracciolo che può fare al caso nostro. Non può essere una idea? E’ intelligente e non crea problemi con il gruppo e con i tifosi. Cosa ne pensi?
Maggio 24th, 2007 alle 19:49
Io Bojinov non lo terrei nemmeno se fosse Leo Messi.Prima si dimentica della Fiorentina giurando amore eterno alla Juve e poi visto che le cose sono andate male a Torino allora si ricorda di noi?VIA BOJINOV DA FIRENZE!!!! Nel tuo Blog hai citato molte volte questa Valentina.Ma chi è Valentina?Ciao,Gianmarco.
RISPOSTA
La mia figlia più grande, poi ci sono Camilla e Cosimo.
Ciao,
David
Maggio 24th, 2007 alle 20:44
è inutile che parliamo di attaccamento alla maglia, rifiutare la A per scendere in B con la Fiorentina, rifiutare tanti soldi per rimanere alla Fiorentina a guadagnare un terzo di quello che offre l’Inter (per esempio)… l’attaccamento alla maglia non nasce in uno, due o tre anni, cene vogliono di più… è ovvio che liverani non sarebbe venuto in B, non sapeva neanche chi era la fiorentina… anche toni questo è il secondo anno che è in viola, che attaccamento poteva avere la scorsa estate per rifiutare il ricco contratto dell’inter, probabilmente l’ultimo a cui poteva arrivare vista l’età… sicuramente se bojinov torna deve firmare senno via subito…che ne pensi David? saluti
RISPOSTA
Penso che stiano cercando di seguire questa strada, ciao
David
Maggio 24th, 2007 alle 21:57
Se fossi Bojinov cercherei di non tornare qui, ma di essere ceduto a titolo definitivo a un’altra squadra il cui allenatore mi vedesse tatticamente e mi facesse giocare titolare.
Se fossi la Fiorentina cenrcherei la stessa cosa, perchè riterrei che le probabilità che Bojinov non esploda in futuro in questa società superano di gran lunga quelle contrarie.
Il problema è tuttavia esenzialmente psicologico perchè sarebbe un bel… rincalzo. Il problema è che lui non ne può più di fare il rincalzo. E su questo punto – al di là delle sue innumerevoli dichiarazioni sempre pacchiane e sopra le righe – ha ragione da vendere.
Ciao
Maggio 24th, 2007 alle 22:23
Ho visto stasera il ring dei tifosi a canale 10. Per la prima volta mi sono trovato d’accordo con Tiberio Fossi, ma soprattutto con Sergio Carpanesi che con tutta serenità ha fatto un commento sulle scelte della Società viola ( condivise peraltro anche dal tecnico Baldini) che, a dir poco, mette in discussione la bontà delle strategie della Fiorentina, sia di mercato, sia di progetto imperneato quasi totalmente sulla famosa linea verde. I commenti di Fossi e Carpanesi sono stati molto lucidi ed inattaccabili, ma nonostante ciò, Stefano Prizio ed il buon Petri si ostinavano (arrampicandosi sugli specchi in modo evidente e imbarazzante) a “difendere” la linea dei vertici viola. Ma di cosa hanno paura, Prizio e C., che Corvino non li rilasci più le interviste? Che li snobbi?
Ma ai tifosi che seguono quel programma ci pensano o no?
Credo che i tifosi sappiano ragionare da soli (anche se di ingenui ce n’è ancora tantissimi) e delle interviste, per giunta banali, delle radio e delle TV potrebbero
anche farne a meno.
Salve
Maggio 24th, 2007 alle 22:36
Muto Pazzini e Bojinov
Un trio d’attacco così non lo ha nessuna squadra italiana
Andrea
Maggio 25th, 2007 alle 00:23
A me l’idea della chioccia per Pazzini sembra una gran bischerata. Cosa dovrebbe fare la chioccia? dare lezioni serali al Nostro? In una squadra seria gioca chi sta meglio in condizione. Se poi la chioccia dovesse essere Zampagna, francamente preferisco che si provi a rimettere la testa a posto a Bojinov. Purtroppo quello e’ stato cmq. un affare sbaglato (una corvinata contro di noi) sia per i soldi spesi che per i limiti caratteriali del bulgaro.
Ma queste voci di un passaggio al Genoa sono fondate o una delle solite cortine fumogene per confondere le idee?
Maggio 25th, 2007 alle 06:36
se si fa un discorso puramente tecnico secondo me è meglio mndarlo a giocare il una squdra piccola, dove anche facendo le bizze, è comunque il “meglio fico di bigoncio”,quindi gioca, sempre e comunque…magari una squdra con un allenatore che alleni anche l’uomo…
se si fa un discorso solo economico la musica non cambia, dopo due anni di nulla calcistico, con i soldi investiti su di lui, secondo me è impossibile piazzarlo, senza rimetterci in modo mostruoso…quindi si manda in prestito, dopo che ha rinnovato il contratto…altrimenti tribuna.
io non lo vedo a firenze, perchè ora promette che farà il bravo, ma dopo un mese che non gioca tornerà ad essere insofferente, poi chiamato in causa saltuariamente, dopo mesi che non gioca una partita di campionato, con gli occhi addosso, fallirà, non giocherà bene e lo stadio si ricorderà delle paroline non belle dette…e lo distruggerà definitivamente….
sono troppo pessimista david?
Maggio 25th, 2007 alle 06:58
Io veramente non capisco come si possa criticare l’operato di Corvino,che con autentici blitz di mercato,vi sta portando a Firenze i più promettenti giovani d’Europa(Van den Borre,Lupoli,Hable e Mazuch). Ma possibile poi che non riusciate a capire che i “veri” colpi di mercato(intendo giocatori un pò più “fatti”)la Fiorentina deve ancora assestarli? Il ritiro lo cominciate il 14 luglio,no?…E fino a quella data c’è tutto il tempo di realizzare altre operazioni di mercato,SOPRATTUTTO CONSIDERATE LE COSPICUE POSSIBILITA’ ECONOMICHE DELLA VOSTRA PROPRIETA’. Ce l’avessimo noi uno come Corvino…secondo me il migliore scopritore di talenti che abbiamo in Italia. Certo,criticate l’ambiente e la tifoseria romanista,ma mi pare,leggendo i vostri commenti qua e là,che anche a Firenze ce n’è parecchia di pressione sugli operatori della Fiorentina…
Maggio 25th, 2007 alle 07:30
Bojinov a mio avviso è il giocatore con più talento che ha la Fiorentina. Più di Pazzini e, addirittura, più di Mutu. E’ un 1986 e mi sembrava strano che Corivon che sta facendo incetta di ’86 si disfi di uno dei più talentuosi. Io nel bulgaro ci credo e tenerlo qui mi sembra davvero la scelta migliore. Anzi, propongo una scommessa. E se alla fine, prima di natale, il titolare fosse lui?
Maggio 25th, 2007 alle 07:53
Devo ammettere che su Bojinov ho molti dubbi anch’io.Il problema ,oltre ai rischi che tu evidenzi molto correttamente, é il costo spropositato che la Fiorentina ha sostenuto per una semplice promessa,non mantenuta in seguito.Ha fallito a Firenze, é stato messo in naftalina a Torino,possibile che si siano sbagliati tutti?Anche Soncin, faceva e fa molti goals ma il suo cartellino vale ben poco.tenere bojinov a firenze é un rischio tecnico ed economico in prospettiva.Darlo via per €3MM(per la metà) come si dice abbiano offerto Genoa e Napoli,mi pare ancora peggio.Chi puo offire €10MM se no una spagnola ,una tedesca, od un’inglese.E qua il buon Corvino, dovrebbe darsi da fare anche per le operazioni in uscita sulle quali non mi sembra abbia dimostratto grande brillantezza fino ad oggi.Bojinov é sinonimo di zizzagna nello spogliatoio,altro rischio che Prandelli non puo permettersi.Con pazzini,Lupoli, Mutu ed un altro attaccante che dovrebbe( spero)arrivare,dovremmo essere coperti.
Maggio 25th, 2007 alle 08:01
Per alessandro romanista:
Guarda che il credito di fiducia illimitato di cui stanno godendo Corvino e Prandelli a Firenze, sono dovuti proprio alla professionalità che questi due personaggi esprimono ogni giorno nel loro lavoro e che viene oramai riconosciuta anche da parte di una tifoseria ipercritica (a volte) come quella viola.
Maggio 25th, 2007 alle 08:26
La domanda del giorno è: ma il credito ai giovani và dato solo a Pazzini (che di anni ne ha due di più)?
Maggio 25th, 2007 alle 08:36
Bojinov ha sicuramente nel DNA i numeri giusti,è un ottimo strumento d’attacco,occorrerà solo trovare chi ne farà uscire le giuste note…
Darei un giudizio,peraltro non richiesto su i vari commentatori (opinionisti) di calcio delle tivvù locali.Questi quasi sempre ex calciatori,ex dirigenti,allenatori in ferie ed anche ex pallanotisti,parlano di calcio,ripetendo quello che hanno letto la mattina sui quotidiani sportivi e non,e basta.
Se questi signori pallonari,avessero veramente le conoscenze giuste del mondo del calcio,farebbero meglio a metterle a profitto proprio nel mondo del calcio,visto i soldi che ci girano.
Invece mettono la faccia in televisione,millantando conoscenze ed esperienze che conoscono solo loro.
Credo che per noi tifosi, il calcio si debba solo guardare nel suo svolgimento,tutto il resto è fuffa………
Maggio 25th, 2007 alle 09:32
Va bene che nel calcio i miliardi contano poco, ma certo vendere un giocatore di 21 anni e rimetterci 5 ml. di Euro in un botto mi pare cosa non da poco. Certo la storia non cambia mai tanto i soldi un so mica ns. noi al massimo se DDV un ce ne mette più si va a fare il corteo dei 30.000 per le strade di Firenze.
Maggio 25th, 2007 alle 09:35
Se rimane a Firenze sono sicuro che prima ci sia stato un grosso lavoro di prandelli e corvino per aggiustare un pò la testa di questo ragazzetto.
sulle qualità credo non si possa dire nulla, a firenze dire di aver visto che questo è bono ce ne corre, io mi sono sempre incazzato, poi se vogliamo continuare a nascorderci dietro le cavolate, “è un fuoriclasse” “è un talento”, facciamolo pure, ma se non giochi e non segni… bisogna si accontenti del Lecce signori!!
saluti e forza viola in attesa che il corvo e i della valle ci portino due pezzi di notevole spessore internazionale
Maggio 25th, 2007 alle 09:37
Beh, io sono sempre convinto che questo bizzoso attaccante sia più forte di Pazzini…
E comunque alzi la mano chi non hai mai avuto
“colpi di testa” a 20 anni.
Stiamo sempre parlando di un ragazzo che a 15 anni ha lasciato la famiglia…
Sfido chiunque ad essere a posto.
L’importante comunque è che la situazione non degeneri…
Maggio 25th, 2007 alle 09:40
Egoisticamente parlando lo terrei perchè se poi lo vendiamo ed esplode ci mangieremmo i gomiti!!! quindi sarebbe bene riportarlo a casa, ben sapendo che non può più fallire altrimenti ci ritroveremo con un giocatore in scadenza contratto e con poco mercato. Ma questo lo sa benissimo anche lui, che se fallirà si dovrà accontentare di una carriera in squadre di seconda fascia e poi per far cambiare idea agli addetti ai lavori non è mica facile(mi riferisco al fatto di poter rientrare nel grande giro). Lui ha avuto delle grandi occasioni che ha sprecato, anche se quest’anno con trezeguet e del piero non era facile ritagliarsi uno spazio, e ora è il momento che torni a giocare come sa…
Maggio 25th, 2007 alle 09:40
ha i numeri ma è una bomba ad orologeria, diamogli una possibilità come sostituto di mutu o di pazzini(ma mutu era dimorto più furbo di lui alla sua età?) ma prima facciamoli prolungare il contratto e comunque un attaccante di esperienza lo prenderi, momenti di difficolta arriveranno senz’alltro e con tutti questi giovani…
Maggio 25th, 2007 alle 09:49
x CECCO….
A parte che BALDINI ieri ha detto una cosa diversa da quella che tu asserisci caro CECCO, non condivido una sola virgola di quello che tu hai detto, anche se credo te ne puo’ fregare di meno. Te sei di quelli che vorrebbero che i DV tirassero fuori mln e mln di EURo per trattenere e comprare grandi giocatori. Bella pretesa la tua no? E oerche’ dovrebbero farlo, per fare contenta una parte di tifoseria o qualche pseudogiornalista che invece di parlare di regole nuove per il calcio, alimenta con questi discorsi lo status attuale? C’e’ stato un altro Presidente che ha fatto speso, speso ed e’ inutile ricordare come e’ finita. Si, e’ vero, anche un Presidente ci deve mettere del suo, ma un conto e ‘ farlo avendo alle spalle milioni e milioni e milioni di proventi derivati dai diritti televisivi, E LO RIPETO ANCORA PER CHI NON LO HA CAPITO, NON SOLO QUELLI UFFICIALI, ma quelli generati da una serie di manfrine piu’ o meno lecite, che sono state spiegate da un grande quotidiano qualche tempo fa, che tra l’altro non e’ neanche di parte viola. Ora ti/vi chiedo, ma e’ possibile non capire queste cose e pretendere di allinearsi alle strisciate con questi squilibri economici? E perche’ un Presidente dovrebbe cacciare tutti questi soldi di tasca, cosi’, alla MORATTI? C’e’ un progetto, Prandelli ha firmato fino al 2011 e le dichiarazioni che ha fatto credo parlano da sole (scudetto), e allora cosa vogliamo ancora? Lottare fin dalla prossima stagione per lo scudetto? Non abbiamo le possibilità di poterlo fare per adesso, ma dobbiamo solo avere la pazienza necessaria. Se non si comincia a parlare in termini diversi per il calcio con REGOLE CERTE, DIRITTI TV, TETTO AGLI INGAGGI, DIVERSA REGOLAMENTAZIONE PER PARTECIPARE ALLE COPPE, ecc. ecc., IL CALCIO MUORE! Diglielo al tuo amico Tiberio Fossi, che se non altro ieri sera, ha rischiato di prendere 2 ceffoni (si fa per dire) anche dal buon Prizio. Per quanto riguarda Bojinov come non essere d’accordo con DAVID. Va venduto al migliore offerente, ormai e’ bruciato ed e’ un ulteriore rischio che non possiamo permetterci. Hai ragione, quando dici dei TROPPI SOLDI SPESI nel 2005, ma vai a fallo capire a certa tifoseria…. Un saluto viola!
Maggio 25th, 2007 alle 10:10
Penso che il suo comportamento sia dovuto al fatto che stia cercando spazio, in qualsiasi modo, per giocare e poter far vedere le sue qualità.
Sicuramente, dopo quest’anno, s’è ingobbito parecchio però se si mette a disposizione del Genio Prandelliano per contribuire alla causa viola, può anche tornare (Prima però in ginocchio sui ceci per un paio di mesi per espiantare le sue colpe e qualche giorno nelle miniere di carbone in Russia!).
David digli al capoccia di Radio Blu di potenziare il segnale sennò quest’anno, se il campionato inizierà davvero il 19 agosto, non si può sentire la tua radiocronaca perchè in Maremma non vi si sente!
Maggio 25th, 2007 alle 10:13
Molto stonato ( colpo di caldo?) il tuo accostamento fra Toni, supercampione, che ha giocato anche con un piede solo,e il bulgaro che, al momento, ha solo dimostrato di essere un gran pippone,fra un tatuaggio viola ed uno bianconero.Piuttosto ti chiedo: ci rendiamo conto che Toni vale, da solo,meta’ punti realizzati dalla Fiorentina in questi due anni?
Stiamo sovrastimando,secono me, una rosa,discreta,ma che ha vissuto sotto le spalle,robuste,di Toni.
Maggio 25th, 2007 alle 10:18
Secondo me nel mondo del calcio professionistico non esiste l’attenuante della “giovane età”: Mancini segnava in Serie A quando non aveva ancora la patente !!! Sono tutti furbi e furbetti, l’unica differenza è che a qualcuno il giochetto al rialzo riesce, ad altri no. Bojinov s’era illuso di giocare la Champ da titolare nella Juve (vedi dichiarazioni d’amore di quel periodo) complice il periodo di incertezza dei bianconeri e qualche gol apprezzabile (sciùpati ….), poi invece s’è accorto di essere a malapena tollerato ed ora cerca di reciclarsi con la miglior squadra della seconda fascia che lo possano prendere. Tanto anche noi tifosi siamo così: d’estate ferro e fuoco contro il mercenario, a settembre basta qualche gol e tutto si dimentica (di chi starò parlando ? Boh ?) !!!! Morale della favola: premesso che questa volta la corvinata l’abbiamo subita al contrario (Corvino era Corvino anche quando lavorava a Lecce ….), se Prandelli e Corvino concordano nel tenere il giocatore io mi fido. L’importante è, almeno stavolta, evitiamo le prese di posizioni eroiche contro i mercenari se poi ce le dobbiamo tutti rimangiare dopo tre mesi ….
Maggio 25th, 2007 alle 10:21
Se i nomi che circolano sono Amoruso e Zampagna… io mi tengo stretto Bojinov!!! Una sana competizione con Pazzini, e credo che il bulgaro se mette un po’ la testa a posto possa anche diventare un titolare.
E poi, come qualcuno ha già sottolineato, non potendoci permettere campioni affermati, Corvino sta cercando i migliori giovani in Europa, che facciamo vendiamo un’86 che è nostro ed è fra i più bravi in circolazione?
Maggio 25th, 2007 alle 10:26
P.S.: ma questo Zampagna chi è?
Maggio 25th, 2007 alle 10:53
Secondo me bojinov non è utile al modello tattico di Prandelli… io lo venderei cercando di monetizzare il più possibile e Pantaleo dovrebbe ammettere che fregò la viola al suo tempo vendendocelo credo per 18 mln… (ammazza), cmq la cosa fondamentale secondo me è trattenere dainelli, mandare via koldrup e prendere un altro buon difensore, trovare un sostituto più giovane ma con le stesse caratteristiche di liverani (difficile) e una seconda e prima punta, ideale sarebbe rocchi seconda punta e una prima punta esperta tipo bobo vieri, quindi attacco mutu pazzini rocchi e ciao!!! cmq il mio sogno rimane quaresma, è un grande ma quest’anno lo hanno notato tutti quindi vale troppo ormai per la nostra società! ciao e forza viola!
Maggio 25th, 2007 alle 10:55
bojinov a firenze è improponibile…frasi del corvo e del pranda non fanno testo…cercheranno di cederlo…però con amoruso, zampagna et similia dove pensiamo di andare?
Maggio 25th, 2007 alle 10:57
Di botto direi che sono d’accordo, se si monetizza aria, però sono anche talmente fiducioso in Corvo&Prando che se pensano di poterlo “curare” mi fido. Resta invece che Lupoli deve assolutamente rimanere con la squadra, quantomeno fino a gennaio, quando, dopo che avrà assimilato il “Prandellipensiero”, potrà, eventualmente, andare a finire la stagione da un’altra parte per essere pronto al 100% l’anno successivo.
Maggio 25th, 2007 alle 11:07
Ciao David,
il problema è da una parte salvaguardare un giocatore importante per il quale sono stati spesi un bel pò di milioni di euro e dall’altro cercare di avere un altro attaccante forte da mettere “dietro” a Pazzini.
Per la prima questione è evidente che non serve a molto dare un giocatore in prestito a meno di non darlo a squadre di bassissima classifica dove giocherebbe dall’inizio.
Per la seconda questione: secondo voi è meglio avere Amoruso-Zampagna o Bojinov?
Quindi o arriva Lucarelli o Cruz altrimenti teniamoci il bulgaro (rinnovandogli il contratto).
Ciao Jacopo
Maggio 25th, 2007 alle 11:19
DA Repubblica.it:
Emergenza rifiuti, aumentano i roghi
nelle ultime ore 100 interventi dei pompieri.
A Napoli e provincia continua lo stillicidio di cassonetti e cumuli di immondizia dati alle fiamme. Malgrado l’operazione di pulizia scattata nella notte
I disegni dei bambini: “Ci salverà Batman” di A. BOLZONI.
Non male come primo lavoro fuori Firenze, non trovi David?
Apparte gli scherzi se il Bulgaro si mette a disposizione del mister in tutto e per tutto allora sono il primo a dire bentornato.
Se pero’ dopo un po’ ricomincia con discorsi fuori luogo allora medaglina alla Ciuffi e tante grazie.
Buona giornata a tutti.
P.S.: Spiderman prepara le valige destinazione Napoli.
Maggio 25th, 2007 alle 11:38
condivido in pieno il tuo pensiero david…
Maggio 25th, 2007 alle 11:42
se possibile prenderei Caracciolo o Cacia come alternativa al pazzo. Boccinov va ceduto.
Maggio 25th, 2007 alle 13:06
Buongiorno David
credo che convenga aspettare il calciomercato di Corvino prima di fare considerazioni,anche se giuste,il nostro direttore sportivo è talmente imprevedibile che l’attacco del prossimo anno potrebbe essere diverso da come noi pensiamo,esempio Mutu attacante centrale e una seconda punta esterna da comprare.E Pazzini come possibile sostituto di entrambi.Il bulgaro io lo darei in prestito a giocare davvero in una squadra che lotta per salvarsi.
Saluti
Maggio 25th, 2007 alle 14:18
Secondo voi si fa rifare il tatuaggio del collettivo?
Bojinov fai paura
Maggio 25th, 2007 alle 15:58
Bojinov è stato un investimento forte della società. Potenzialmente ha doti indiscutibili, nettamente superiori a quelle di Pazzini. Il suo carattere è un problema ma, se riescono a recuperarlo e lui non si brucia con le sue mani può diventare un grande attaccante.
Il “Pazzo” per quanto bravo e generoso non vede la porta quanto lui.
Ed allora dovremo chiedere a Prandelli ed a Corvino di cercare di recuperarlo e chi se ne frega se si è tolto il tatuaggio o aveva detto che a Firenze non sarebbe tornato. Se torna e dimostra quello che vale e ci aiuta a vincere tutto il resto sono solo puerilità che non debbono appartenere a chi vuole diventare una grande del calcio…la fiorentina e le future rvittorie sono ben più importanti di tutto.
Maggio 25th, 2007 alle 16:53
MA COME SI FA A PARAGONARE TONI AL BULGARO?!
MAH…
Maggio 25th, 2007 alle 19:39
Bojinov con la testa a posto non si discute proprio e sostengo da sempre che e’ meglio di Pazzini, senza dubbio e’ piu’ determinante sotto rete. Io lo riprenderei di corsa e farei sinceramente di tutto per portare Caracciolo a Firrenze, sarebbe molto molto utile, David fatti promotore con Corvino per l’airone, si ributta in tasca un’altra volta al Palermo….
Maggio 26th, 2007 alle 00:38
oh Cecco.. ma due anni di seguito in champions, in 5 anni dalla c2 alla champions (ribadisco 2 volte), ma cosa guardate te e Carpanesi, il campionato del subbuteo? E’ vero che il tasso tecnico del campionato di quest’anno non è stato un granché, ma riuscire ad arrivare dove siamo arrivati con un centrocampo gestito da Liverani e da un ragazzino al suo primo campionato per intero, guardando chi avevano le altre (Totti, De Rossi, Stankovic, Zanetti, Seedorf, Pirlo) è veramente un mezzo miracolo calcistico …e partendo da -15. Per quanto riguarda la linea verde, ci sono squadre che seguendola hanno fatto le proprie fortune (vedi Ajax, ma per certi versi anche il Barcellona) ; l’unico scoglio, non indifferente, può essere il tetto ingaggi, ma dal 2010 quando diritti tv saranno uguali per tutti, le cose saranno ben diverse. Per quanto riguarda il bulgaro, ho paura che quello che si poteva fare a livello di gestione del soggetto lo si sia purtroppo tentato di fare l’anno scorso, con i ben noti risultati. Da’ retta Cecco, teniamoceli cari Corvino, Prandelli e i DV, che qualche bella soddisfazione ce la togliamo !! Un Abbraccio e forza viola.
Maggio 26th, 2007 alle 11:13
Caro cacciucco viola, visto che te e qualche altro mi tirate la giacca evidenziandomi che non siete d’accordo col mio pensiero e nel timore di essere frainteso, vorrei riepilogare brevemente alcune cose che a mio modestissimo avviso non vanno come mi aspettavo, senza per questo, aver la pretesa che la ragione sia dalla mia parte.
Premesso che ai signori Della valle, come tifoso viola incallito, va tutto il mio ringraziamento per quello che hanno fatto, per quello che stanno facendo e per quello che faranno; premesso che sempre i Della valle hanno tutta la mia comprensione per essere stati coinvolti nell’affare calciopoli, considerando che si sono trovati in mezzo ai lupi famelici del calcio che avevano visto in loro cibo per i loro denti; premesso che seguo il calcio da un pò di tempo e l’esperienza mi dice che provare certe iniziative, peraltro già sperimentate da altri soggetti, difficilmente porta a risultati diversi. Tutto ciò premesso, esprimo per la prima volta la mia opinione che è quella di non essere d’accordo sul programma, o progetto che dir si voglia, della Fiorentina.
Innanzitutto, tanto per rispondere a chi pensa che io abbia i campanelli al naso, so perfettamente che il tifo viola non può chiedere che gli si acquisti E Too, Ronaldinho, Gerrard o altri di simile valore, ma visto che i Della valle ci avevano parlato, prima del “terremoto”, di portare avanti un progetto che prevedeva di far lottare la viola per i primi 4 posti, (lottare non vuol dire vincere) quello che non condivido è l’indirizzo che è stato dato al programma, cioè basarsi completamente sui “saranno famosi”, anche se questi sono calciatori di talento, perché difficilmente i giovani maturano in modo parallelo e si fanno trovar pronti tutti insieme al momento opportuno,poi perché se sono bravi, acquistano valore e, si sa, col valore aumentano le pretese, quindi i procuratori ci mettono lo zampino e i giovani non li tieni più.
Oggi abbiamo una signora squadra che con tre acquisti di un certo spessore (senza andare a prendere i “santoni”) è già in grado di lottare per un posto in champions, ma se si inizia col rischiare a responsabilizzare Pazzini ( perché di rischio si tratta) se ci basiamo sulla linea verde e se si pensa di poter cedere,oltre Toni,anche Ufo (per non dire di Pasqual) allora credo che ci sarà da lottare solo per l’Uefa e lo scudetto tra due anni sia solo roba per chi crede alle favole. Infine non è convincente (ma sarà vero?) tutto il discorso riguardante il tetto degli ingaggi per singolo calciatore. Non è roba da azienda moderna che, invece, si basa sul totale del budget contrattuale.
Naturalmente, sono pronto ad essere smentito, allora ne sarò contento.
Saluti
Maggio 26th, 2007 alle 23:36
Caro Cecco
Il discorso che faccio io è un’altro. Parliamoci chiaro; di giocatori veramente sopra la media a Firenze, Campioni o comunque affermati a livello internazionali in questi ultimi 3 anni ne sono arrivati veramente pochi, e forse solo uno. E sta lì il bello della società viola; sono riusciti a mettere insieme una squadra senza nomi altisonanti e nonostante tutto hanno centrato due anni di fila il 4° posto. Allora , ripeto, diamo fiducia a chi tira la carretta e aspettiamo perlomeno 3 anni per stabilire se la linea di condotta è sbagliata. Io spero di non essere smentito ……saluti
Maggio 27th, 2007 alle 08:10
Per l’amico Cacciucco viola
Sono convinto che se non ci fosse stato monsieur Luca Toni, non “saremmo” andati in C.L., né quest’anno, né l’anno scorso.
Saluti
Maggio 27th, 2007 alle 09:51
Anche io per lungo tempo ho pensato che il ritorno di bojinov potesse essere un errore. Ma l’anno prossimo ci sarà una coppa uefa da giocare e la rosa deve essere un pò più ampia: perciò io sono favorevole sia a un ritorno di Bojinov (sperando che abbia messo la testa a posto, almeno un poco) che all’arrivo di una chioccia (propongo con forza Riganò). Magari mandiamo in prestito Lupoli in una squadra che gli dia più spazio, magari l’empoli che in lui potrebbe trovare il nuovo Pozzi nel caso il giovane milanista dovesse tornare dai rossoneri.
Giugno 5th, 2007 alle 12:42
Caro David,
cerca di fare qualcosa…
E’ possibile che su sito dell’uefa (uefa.com)
ci sia ancora Dino Zoff come Allenatore della Fiorentina…non si può proprio vedere!!!!!