Per chi tifate stasera?
Io, con molta moderazione, tiferò per il Milan e spiego il perché.
Ci fosse stata una squadra spagnola o portoghese magari inclinavo un po’ di più verso la neutralità, ma con gli inglesi, proprio questi inglesi che rimandano inevitabilmente ai teppisti che uccisero 39 nostri connazionali, no, non ce la faccio proprio.
Sono come i francesi, ci guardano sempre dall’alto in basso e poi il Milan è la squadra che in Europa non ha quasi mai rubato niente e l’ultima pessima figura l’ha fatta nel 1991, quando a Marsiglia a Galliani gli si spense la luce dell’intelletto.
Domanda d’pbbligo, prima di prendermi gli inevitabili insulti di qualche fondamentalista viola: e se ci fosse stata la Juve?
Beh, se ci fosso stata la Juve sarebbe stata tutta un’altra cosa.
Chiunque ami la Fiorentina e abbia più di 40 anni non può aver dimenticato il 1982 ed il 1990 e qualsiasi cosa accada è sempre contro.
P.S. Mi ero dimenticato che ci sarebbe pure la festa rovinata dell’Inter…
Maggio 23rd, 2007 alle 16:31
io tifo milan perchè è italiana,mi sembra invece un po esagerato non tifare liverpool per la strage dell’heysel….sono passati tanti anni e i ragazzi nella cuva del liverpool nn sono più gli stessi…nn esgeriamo dai..
ciao
Maggio 23rd, 2007 alle 16:34
Pazzo! Questi sono 2 anni che rubano in casa nostra (Champions a noi tolte e a loro assegnate!) e simpatizzi pure per loro stasera? La Juve ha rubato 20 anni fa e ancora li odiamo, ma nei tempi le cose sono cambiate. Massimo odio per Roma e Milano. Odio, non violenza, sia chiaro. Ma gli auguro a tutte e 5 ‘ste squadre (Juve+Roma+Lazio+Inter+Milan) il peggio sportivamente che si possa augurare vita natural durante.
Maggio 23rd, 2007 alle 16:36
Anche io, come te, mi beccherò valanghe di insulti, ma in Europa non riesco a non tifare per le italiane (strisce di torino a parte). La squadra rappresenta in qualche modo l’Italia, e quindi penso sia giusto sostenerla, anche se non è generalmente simpatica nè la squadra nè il presidente, che si chiami berlusconi, moratti, lotito, sensi, ecc. Ho specificato per non creare cataclismi politici in un blog SPORTIVO!!
Maggio 23rd, 2007 alle 16:44
Se ci fosse stato ancora il magico Rui avrei avuto piacere per la vittoria del
Milan. Ma siccome il Rui non c’è più allora spero di vedere solo una bella partita, indifferente da chi vince o chi perde!
E se la partita farà pena cambio canale e guardo CSI
Maggio 23rd, 2007 alle 16:50
Ciao David. Sono inglese ma abito a Firenze quasi dalla nascita e per questo tifo fiorentina.
Sarà come dici te ma giuro che io non ho mai guardato dall’alto in basso nessuno (tantomeno un italiano) e credimi: non mi sento responsabile di nessun omicidio. Tra parentesi neanche ho l’abitudine di ubriacarmi e non spacco la segnaletica stradale, o peggio ancora le ossa dei tifosi avversari.
Potrei dire che i francesi sono un’altra cosa, loro sì che sono insopportabili con quel loro naso all’insù e la grandeur, ma farei l’errore di generalizzare e storicamente generalizzare su un popolo non porta a grandi risultati, lo sai. Le persone di buonsenso non lo fanno. Sono sicuro che mi darai ragione.
Ciao David e forza Lupoli, gunners per qualche tempo.
Maggio 23rd, 2007 alle 16:51
Io tiferò per una bella partita di calcio, con tanto spettacolo e tanti gol ma in fondo in fondo spero che il Milan perda all’ultimo rigore. Perché? Prima di tutto perché sono toscano e, secondo me, la str… i toscani ce l’hanno nel midollo. poi perché Berlusca mi fa rece. Poi perché è bene che i padroni del vapore che vivono nel loro paradiso fatto di diritti televisivi rubati, di presidenti- necci che inquinano il calcio con il loro portafoglio ad organino provino un po’ di perfida delusione. Così abbasseranno la cresta quando vanno a discutere la ripartizione delle risorse o si renderanno conto che inflazionare il tetto ingaggi porta solo concenti delusioni pagate a peso d’oro.
Maggio 23rd, 2007 alle 16:53
spero in una bella partita e poi vinca il migliore….
poi ho un sogno: il milan vince 3 a 0 nel primo tempo e poi il liverpol fa 3 gol nel secondo e poi…. solo per vedere se gli si incricca una volta per tutte la faccia al Ridens……………….
FORZA VIOLA
FORZA VIOLA
FORZA VIOLA
Maggio 23rd, 2007 alle 16:55
Sono d’accordo con te David, su tutto, tranne una cosa. Non sono gli Inglesi e i Francesi a guardarci dall’alto, ma siamo noi che, dopo la caduta dell’impero romano, privi di dignità e personalità, li abbiamo sempre guardati (con piacere) dal basso.
Maggio 23rd, 2007 alle 17:05
Caro David,ognuno è libero di pensarla come crede,ma io siceramente di tifare seppur tiepidamente Milan come dici te, non me la sento proprio! Non credere che fra la Juventus e il Milan ci sia poi una grande differenza.Ricorda come l’asse Moggi-Galliani ci ha trattato in Lega due anni fa’ per la storia dei diritti televisivi.Ci volevano affossare,distruggere e in parte ci sono riusciti.Ci hanno tolto la Champion con enormi danni economici per due anni,non dimenticarlo mai!Comunque stasera,inglesi o non inglesi,forza Liverpool!
Maggio 23rd, 2007 alle 17:06
Io tiferò per il bel calcio. Chiunque sia uno sportivo non può negare che le semifinali contro il Manchester siano state 180 minuti di calcio spettacolo. Stasera spero di vedere 90 minuti di spettacolo e poi chi vince vince, non è quello che mi interessa. Il Liverpool ha un gioco molto più europeo, coperto e fisico, e quindi non dovrebbe essere così facile per il Milan giocare, anche se hanno Kakà, che comunque è un fuoriclasse.
Maggio 23rd, 2007 alle 17:11
Personalmente ci sono squadre invece che non riesco a tifare e sono Juve Roma Inter e Milan…ci fosse un’altra italiana in campo tiferei per lei, ma queste 4 squadre con tutto quello che via via ci hanno fatto e hanno fatto al calcio italiano, proprio non riesco a tifarle!…E’ vero che gli inglesi non sono e non saranno mai il massimo della “simpatia” ma anche i tifosi rossoneri non scherzano a cattiveria e vigliaccheria…E poi niente, ma proprio niente vale quanto poter vedere Zio Fester triste accanto a Silvio Oscar Wilde mentre piangono la coppa persa!
Maggio 23rd, 2007 alle 17:14
no no no no no no no no no no no no no no no no no nn si può tifare milan david! mi dispiace ma stavolta nn posso essere d’accordo con te.ricordati di berlusconi (vabè,ogni commento sarebbe superfluo qui…),ricordati di quell’ “uomo meraviglioso” di zio-fester galliani.davvero saresti ” contento ” di vederli gioire stasera alzando la coppa?ci dimentichiamo forse di quanto siano viscidi,falsi,ipocriti,boriosi,marci e corrotti questi individui? ci dimentichiamo di tutto quello che ha (e ci ha fatto) fatto il signor galliani come presidente della lega? (o forse quello che quell’ essere di nome ha fatto berlusconi x l’ italia o x meglio dire,x SE STESSO,ma lasciamo fare..nn la butto sul piano politico perchè sarebbe fuori luogo ora)ci dimentichiamo forse di calciopoli?ci dimentichiamo della loro a dir poco ridicola penalizzazione che gli ha anche permesso di poter partecipare alla champions? (pur essendo MOLTO più coinvolti di noi) tu dici che nn avranno rubato nulla in europa, e questo è vero.però hanno rubato tanto in italia i cari furbetti..
quindi è per questo motivo che stasera tiferò liverpool con tutte le mie forze.nn voglio dire che è come se giocasse la fiorentina,quello no,mai, ma patirò comunque.io tiferò liverpool come ho fatto 2 anni fa,(precisamente il 25/05/2005: data che per me ha assunto un significato quasi ” mistico” visto tutto l’ odio che nutro per la squadra rossonera, tanto da celebrala ogni anno come ” Memorial Dudek”) anche se li i motivi erano differenti da calciopoli (uno tra i tanti: il 6-0 che si rimediò a dicembre a milano). magari sarò un pò provinciale,poco sportivo oppure sciocco da qualche punto di vista, ma nn ci posso far nulla, è + forte di me!
ciao
Maggio 23rd, 2007 alle 17:15
Capisco la tua provocazione per dar vita a questo blog più di quella che già ha.
Via tifare milan, andiamo….. siamo seri.
E poi mi devi spiegare quando mai Galliani, alis testa pelata, ha mai avuto la luce accesa nel cervello…. boh……
si vede che stai invecchiando David
Maggio 23rd, 2007 alle 17:17
Io tiferò Liverpool, perchè il Milan non doveva fare la Champions a causa dei punti di penalizzazione iniziali con cui per legge non doveva fare coppe
Maggio 23rd, 2007 alle 17:20
Mi dispiace David ma spero che la spocchia di Galliani stasera sia punita, che perdano 30 milioni di € grazie alla sconfitta, e ti faro’ una confidenza : 1 decoder digitale terrestre € 90,00
1 tessera mediaset premium 20,00 €
1 birra sul divano 2,00 €
La telecronaca con voce di Pellegatti se il milan perde non ha prezzo.
Fai una cosa: pensa alla faccia del direttore di milan chanel.
RISPOSTA
L’ultima che hai deto in effetti non è male, ma non è certo per il corollario che stasera prferisco (tiepidamente, lo ripeto) il Milan.
Galliani, per dirla alla Gaber, anche se vince “resta ancora quella faccia che era”.
Ciao,
David
Maggio 23rd, 2007 alle 17:23
io tiferò spudoratamente Liverpool………mi spiace solo un po’ per Ancelotti che stimo perchè serio ed equilibrato………ma i sorrisi di Galliani e di Berlusconi non potrei proprio sopportarli; mi sento italiano ma anche europeo……..no e poi no una gioia del genere al nano pelato no……:)
Maggio 23rd, 2007 alle 17:27
NO, io David tifo Liverpool..non ce la faccio a tifare per il milan, è vero cn la juve sarebbe stata ankora un’altra cosa…ma un ce la fò proprio.. se ripenso a tutti gli inciuci e tutte le cose che sono accadute la scorsa estate, le ingiustizie..le penalizzazioni..i vari modi di trattamento..mi viene male. quindi una magra consolazione morale di risarcimento per me sarà vedere il milan perdere stasera.
Da amante del calcio spero in una bella partita, questo si..i campioni in campo non mancano..
un saluto dal chianti
Enrico
Maggio 23rd, 2007 alle 17:28
Io non mi vergogno e tifo Milan, come se ci fosse stata la Juve avrei tifato Juve, anche se sono acerrimo a abbonato tifoso viola. Sempre per le squadre italiane!! alle volte sembra quasi di doversi vergognare a tifare Italia, io ne sono orgoglioso e tifo Milan!
Niccolò
Maggio 23rd, 2007 alle 17:35
??? non è che “gli inglesi” hanno ucciso 39 nostri connazionali! no neppure “questi inglesi” (del Liverpool)…ma che modo di ragionare è? dovrei davvero commentare una frase del genere? per carità legittimo parteggiare stasera per il milan, in quanto italiano; personalmente io NON lo farò, anzi farò un gran tifo CONTRO il milan. Giova forse ricordare che il proprietario di questa squadra ha avuto un ruolo FONDAMENTALE nel fallimento della Fiorentina (un lavoro iniziato a metà anni 90 e culminato nel 2002), che fu “solo” una vittima marginale della guerra di potere che ha portato Berlusconi a disintegrare l’incompetentissimo Cecchi Gori (le tv, telecom/tmc…ma lo sai O NO?) e a sottrargli per 2 lire il suo impero del cinema (che oggi è di…?); questo solo per parlare di Fiorentina eh…C’MON REDS!!!
Maggio 23rd, 2007 alle 17:57
Col caxxo che tiferò milan!
Questi sono in finale in una competizione a cui non dovevano partecipare!
Ricordatelo e ricordatevelo bene tutti voi che fate il tifo per la simpatica squadra dello psico-nano solo perchè è un’italiana!
LIVERPOOL!
LIVERPOOL!
LIVERPOOL!
Maggio 23rd, 2007 alle 18:03
sempre sempre Liverpool!!!!
tenevo per il Liverpool dai tempi di kevin keegan!!!!!
David non puoi tenere per il Mmilan che non doveva nemmeno partecipare!!!!!!!!!
Liverpool, Liverpool,Liverpool,Liverpool, Liverpool,Liverpool,Liverpool, Liverpool,Liverpool,Liverpool, Liverpool,Liverpool,Liverpool, Liverpool,Liverpool,Liverpool, Liverpool,Liverpool,
Maggio 23rd, 2007 alle 18:04
Ciao David,
io son coerente, mi astengo ma simpatizzo per chiunque giochi contro il “male incarnato”, visto che non doveva manco esser lì.
Forza Liverpool (un pochino).
Poi, a dirla tutta, odio quelle scene coi bambini al passo, quelle strette di mano a centrocampo, quella odiosa sigla!
Maggio 23rd, 2007 alle 18:18
Io sono onesto. In Europa tifo sempre per le italiane. Stamattina ho chiacchierato con un mi caro amico interista…lui ovviamente non farà come me stasera….eheh
E poi a me il milan sta simpatico, gioca sempre calcio bello da vedersi e sinceramente non mi pare abbia mai rubato nulla (sul calciopoli noi siamo più sporchi…quindi…poco da dire…)
Non linciatemi, please.
E poi ricordiamoci che il calcio è un GIOCO.
Ciao!
Maggio 23rd, 2007 alle 18:27
tiferò sicuramente Liverpool, almeno per tre motivi: 1-il Milan in questa edizione della Champion’s League non doveva neppure esserci, per i motivi che tutti sappiamo; 2-la mia fidanzata (quasi moglie…tra meno di un mese!) è interista, e non sopporterebbe un successo rossonero nell’anno in cui l’Inter è riuscito a rivincere lo scudetto sul campo; 3-come già letto in un altro commento, la faccia contrariata di Berlusconi è di una goduria immensa (non c’entra la politica, è proprio che le sue smargiassate non le sopporto). Per quanto riguarda i tifosi inglesi, credo che buona parte di quelli che stasera inciteranno la squadra ad Atene, la sera dell’Heysel non erano ancora nati o erano in fasce, quindi non mi pare giusto buttare loro addosso un “marchio” di cui non hanno nessuna colpa. Sulla partita occorre essere obbiettivi: il Milan è più forte e non sarà facile per i Reds ripetere il miracolo di 2 anni fa. Buona finale a tutti!
Maggio 23rd, 2007 alle 18:41
maltese e guetta a tutti e 2:
siete di fori
guetta: il milan era colpevole come noi e la champion’s l’ha fatta perke il presidente della lega calcio e’ il leccapiedi del politico + corrotto del mondo
maltese: stessi motivi solo non ha mai rubato? noi nn abbiamo mai rubato e della valle e’ assolto per nn aver commesso il fatto non assolto per prescrizione
se mi censuri e’ l’ultima volta visito il sito
RISPOSTA
Ma perché ti dovrei censurare?
Mi fa piacere se vieni nel blog, ma vorrei precisare che non è certo qui che faccio la corsa agli ascolti o alle presenze.
Questo blog non ha banner a pagamento e se ne frega del successo commerciale (me lo hanno chiesto, ma ho detto di no proprio perché questa è una cosa diversa), cmq sei il benvenuto anche se non la pensi come me.
Ciao
David
Maggio 23rd, 2007 alle 18:50
david vergognati, stasera tutti in piazza sbronzi a ballare la robot dance
RISPOSTA
Se me la insegni, provo ad impararla, ma sbronzo no.
Ho paura del post sbronza, quando mi dicono si rischia di vomitare.
Ciao,
David
Maggio 23rd, 2007 alle 19:01
Giuro che non ce la faccio!……
In fondo il Milan è una squadra italiana, gioca un discreto calcio, gli inglesi ci sottovalutano sempre, i titoli dei giornali inglesi dopo la disfatta della Roma, una vittoria italiana in coppa fa comodo anche a noi……..tutto vero.
Però la faccia di Galliani e Berlusconi come a Istambul sono una motivazione troppo forte!
Felice di essere provinciale, FORZA LIVERPOOL!
Maggio 23rd, 2007 alle 19:24
Io non tifero’ per nessuno dei due contendenti, sperando pero’ di vedere una bella partita.Il milan é stato corrotto come L’inter la roma la lazio il parma.Comunque bisogna smetterla di pensare sempre al passato,guardiamo con un po di ottimismo anche al futuro.Siamo tornati anche noi in Europa( dalla finestra si, ed allora??)contro venti e maree.Cerchiamo di organizzarci per starci in modo costante.Che vinca il migliore e non il piu raccomandato.Viva la Fiorentina.
Maggio 23rd, 2007 alle 19:39
Terrò Milan, nonostante Berlusconi. E per un motivo semplice: la Juve e l’Inter hanno vinto e spesso rubato senza giocare. Al Milan hanno regalato senz’altro qualcosa ma i rossoneri hanno fatto vedere normalmente un bel calcio. Tutto qui. Forza Viola!
Maggio 23rd, 2007 alle 19:39
stasera è un gran caldo e fuori si starà proprio bene
Buona serata a tutti
Maggio 23rd, 2007 alle 20:44
Io mi dispiace anche se e’ una squadra italiana tifo Liverpol anche se sono inglesi non m’importa ma come qualcuno ha gia scritto il milan non doveva nemmeno partecipare alla Champions eppoi per me esiste solo la FIORENTINA non saro’ sportivo ma e’ piu’ forte di me
Forza liverpol ma soprattutto FORZA VIOLA
Maggio 23rd, 2007 alle 21:01
Maltese, stai lontano dalla boccia prima di scrivere qua. Libero di tifare per chi vuoi in Europa, queste sono opinioni e tutte rispettabili finchè lecite, ma che noi si sia in calciopoli più colpevoli del Milan è una bestialità talmente grossa da vergognarsi di averla scritta. Vorrei solo ricordarti che Della Valle, se ha alzato il telefono lo ha fatto per avere arbitraggi giusti (e rosetti dimostra che ciò non è stato), Meani si sceglieva i guardalinee a proprio piacimento (casualmente pescando nei Milan Club), e il bello è che glieli dsesignavano! Della Valle chiedeva forse a Bergamo un arbitro piuttosto che un altro? Uno che scrive le bestialità che scrivi te non è neanche gobbo, è romanista, il che è forse peggio……
Maggio 23rd, 2007 alle 21:50
Peccato.
FORZA VIOLA
FIRENZE REGNA
thevoice chattroniviola curva fiesole
Maggio 23rd, 2007 alle 22:03
Come volevasi dimostrare, caro alessandro.
David ma non ti danno fastidio questi commenti sempre sopra le righe?
Ma non c’è verso discutere senza offendersi o robe simili?
A me da fastidio. Non mi piacciono le offesucole da bar di bassa lega.
Sarò snob, che vi ho a dire?
RISPOSTA
Sì, mi danno fastidio, ma questo blog mi sta insegnando ad essere più tollerante e forse un po’ meno permaloso (pensa un po’ a che livello ero prima…).
Ciao,
David
Maggio 23rd, 2007 alle 22:05
David tu dici che gli inglesi “ci guardano dall’alto in basso” … E PERCHE’ I MILANISTI NON FANNO LA STESSA COSA?
E anche da un punto di vista logico, considerando che le vittorie sono accompagnate dal guadagno di un sacco di soldi che poi vengono utilizzati a loro unico favore e a nostro sfavore, perché ci si pone ancora il problema “per chi si tifa” ? La logica dice di tifare CONTRO, CONTRO, CONTRO punto e basta, senza discussione e senza ombra di dubbio.
Il Milan con la valanga di soldi che prende grazie alla vittoria ottenuta, ci rifarà lo squadrone e QUEI VIOLA CHE HANNO TIFATO O ANCHE SOLO SIMPATIZZATO MILAN POI NON SI LAMENTINO QUANDO LA FIORENTINA SARA’ AFFONDATA DAL MILAN (lo stesso discorso vale per tutte, non è che il Milan ci stia più antipatico delle altre)
Maggio 23rd, 2007 alle 22:09
Hai detto bene ad inizio articolo. Moderatamente tifo milan. E questo moderatamente mi è piaciuto da parte tua.
Però devo dirti che i 39 morti non c’entrano niente con la nazione Inghilterra ma con il sistema di quei tempi. E io ti devo dire la verità: tifavo Liverpool perchè tifo contro tutte le squadre italiane esclusa la Fiorentina e tifo contro anche l’Italia però per vincere il Mondiale e la CH.LEAGUE vuol dire che in giro esiste proprio poco.
Sono d’accordo con te sulla Francia, quella faccia da paraculo di Platini basta tifare contro quegli che lo hanno reso più che famoso, sputa sul piatto dove ha mangiato per tanti anni e sono anche un po’ controcorrente perchè mi chiederesti: come mai tifi contro l’Italia??
Sulla Juve non sono d’accordo. Forse perchè la Juve di ora è stata ridimensionata dalla serie B.
Con questo, non avrei mai tifato juve però ora come ora la squadra che più odio è la Roma.(non mi chiedere il perchè).
Comunque godo per l’Inter:
ha vinto uno scudetto che non ha vinto
ha vinto uno scudetto dove al posto della Juve c’era Lei
e la coppa dei campioni l’hanno vinta gli antagonisti.
Acconentiamoci. C’è un detto: chi s’accontenta gode e che Dio l’aiuti.
Saluti Federico
Maggio 23rd, 2007 alle 22:21
Cioè i 39 connazionali morti scompaiono se di fronte al Liverpool c’è la Juventus?
“Questione di stile”…
RISPOSTA
La Juve si avversa per definizione, se sei un tifoso viola di almeno 40 anni.
I morti dell’Hysel si rispettano, sempre. E si censurano i cori idioti e criminali che partono contro di loro da tutte le curve italiane, compresa la Fiesole.
Questione di stile, sì, quella che tu e altri dieci cialtroni non avete andando ad insultarmi (mi raccontano perché da certo letame è meglio stare lontani) su altre tribune sinceramente penose.
Ciao,
David
Maggio 23rd, 2007 alle 22:33
Il Liverpool è la mia seconda squadra del cuore…come farei a tifare Milan….
Se no, lo sai David che facciamo? andiamo tutti fuori a correre o fare una bella passeggiata per Firenze: tanto si sta bene!
saluti
Maggio 23rd, 2007 alle 22:34
Solo per vedere Mancini Moratti e Guido Rossi schiattare di rabbia ho leggermente sostenuto il Milan….
Maggio 23rd, 2007 alle 22:48
Ho tifato moderatamente Liverpool (che non meritava la sconfitta), così come avrei smoderatamente tifato contro la Juventus avendo, appunto, più di 40 anni. Ma tu non hai avuto qualche tentennamento vedendo la faccia di Galliani in tribuna, cioè l’emblema della spartizione iniqua dei diritti televisivi e di uno sfacciato ed arrogante conflitto di interessi cui la Fiorentina è stata tra le poche ad opporsi ?
Sono contento, comunque, per Ancellotti, Maldini e Gattuso: loro se la meritano.
Saluti viola
Un saluto viola.
Maggio 23rd, 2007 alle 22:57
Io tifo Liverpool perchè Si! E sono sicuro che il Liverpool vincerà! 😉
Maggio 23rd, 2007 alle 23:14
Scusate … ma vedere Blatter che premia i giocatori del Milan non e’, di per se, motivo di gongolamento?
Questa volta non ha cercato scuse per non premiare gli italiani.
Maggio 23rd, 2007 alle 23:29
Hai ragione,David.Questa sera ho tifato per il Milan.Gli inglesi così come i francesi non meritano nessun rispetto.Ho festeggiato con moderazione mentre la vittoria dell’Italia in finale contro la Francia ( anche se statisticamente se la partita finisce ai rigori si archivia con il pari) è stata tutta un’altra cosa.Spero che un giorno potremo festeggiare anche noi e gridare a tutto il mondo: FIORENTINA CAMPIONE D’EUROPA!!!!!!Gianmarco.
Maggio 24th, 2007 alle 00:56
Discorso sbagliato nei punti in cui scrivi: “Questi inglesi che rimandano inevitabilmente ai teppisti che uccisero 39 nostri connazionali”, evitabilmente visto che è passato una ventina d’anni, discorsi da nostalgici di guerre puniche.
“l’ultima pessima figura l’ha fatta nel 1991, quando a Marsiglia a Galliani gli si spense la luce dell’intelletto.” L’ultima pessima figura è il 3-0 3-3 con il Liverpool.
Me l’avesse fatto la Fiorentina sarei stato inc… per 10 anni. Quella non è sfortuna ma roba da frustate.
RISPOSTA
Parlo di figura a livello sportivo, con il Liveropool nel 2005 il Milan avrebbe meritato di vincere la partita molto più di ieri sera.
Ciao,
David
Maggio 24th, 2007 alle 03:16
totale disaccordo con te, caro david. gli inglesi ti ricorderanno anche quel brutto episodio ma te che scrivi e vivi di calcio dovresti ammettere che in italia, proprio dagli inglesi, avremmo da imparare molto in termini di spirito sportivo. non a caso chi mette il naso in premier league difficilmente rimpiange il calcio nostrano. quanto al milan, per chiudere il cerchio, è l’esempio di una squadra potente che, proprio grazie al suo essere legata a personaggi molto influenti, oggi ha giocato la champions ma non avrebbe dovuto neanche iniziarla. proprio in omaggio a quell’italianità che personalmente mi fa vergognare spesso (troppo spesso) del mio passaporto. ma ormai l’han giocata, e vinta. Penso che noi son due anni che non ce la fanno fare e loro, seppur con “imbarazzo” da parte dei vertici uefa, se la son potuta giocare. come si può pure tifare per loro? mah… ci son cose più importanti dell’essere una squadra italiana. anche totò riina è italiano, no?
RISPOSTA
Moderatamente, molto moderatamente, caro Alessandro.
Pensa che ad un certo punto, nel secondo tempo mi è venuto anche ul colpo di sonno e che il secondo gol me lo sono perso perché Valentina voleva il bacio della buonanotte.
Ciao,
David
Maggio 24th, 2007 alle 06:22
Partita brutta, risultato frutto del caso. Dopotutto in una partita così importante come una finale di solito il risultato viene deciso da un singolo episodio, e il primo gol del Milan è stato un episodio. Io non facevo il tifo per nessuno, ma avrei preferito avesse vinto il Liverpool. Non dimentichiamoci che il Milan, considerato colpevole come noi, deve ringraziare la “giustizia” sportiva che gli ha permesso di fare la Champions, e di portarsi a casa un po’ di soldini. Ringraziamo tutti la “giustizia” sportiva italiana.
Maggio 24th, 2007 alle 06:25
scusate, ma a parte le solite considerazioni sul “nano pelato”, leggo che gran parte dei motivi addotti fin qui x tifare liverpool sono del tipo “calciopoli…noi no…loro si…innocenti…colpevoli…ecc”. A questo punto mi viene una domanda: ma a noi chi è ci ha tolto 2 champions? il milan? berlusconi? galliani? a me, quando mi pongo questa domanda, vengono in mente questi nomi: rossi, borrelli palazzi….tronchetti provera (leggi telecom) moratti….il milan ha rischiato e poi si è salvato, certamente anche grazie al fatto che conta molto + di noi, ovvio, m anon mi pare che abbia responsabilità per ciò che è accaduto, piuttosto si è trovato nella nostra stessa situazione e ne è uscito meglio.
Maggio 24th, 2007 alle 06:27
e poi a questo punto preferisco immaginarmi la faccia di moratti….lo stesso che ieri l’altro si è pubblicamente scusato con recoba per il fatto che ha giocato poco negli ultimi anni!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 24th, 2007 alle 07:27
A vedere una partita indecorosa ,piena di errori e tatticismi come ieri sera per una finale di Champions, mi rendo conto che i Della Valle fanno piu che bene a non spendere tutti i soldi di Milan Juve,Inter,Roma per giocatori che forniscono prestazioni a dir poco modeste in occasioni importanti.Il catenaccio del Milan e gli errori marchiani del liverpool, sono stati l’antitesi del gioco del calcio.Vergogna.
Maggio 24th, 2007 alle 07:41
più che una finale di Champions League è sembrata una modesta partita di inizio stagione,tipo trofeo Berlusconi,Pirelli etc etc.
Qualche gioco di prestigio a centrocampo,ma sostanzialmente una partita da sbadiglio.
Se questi sono i Campioni d’Europa,anche la Fiorentina poteva dire la sua,con un Toni al 100% della forma e dello stellone.
Non ho visto niente di irresistibile,solo che la palla è tonda ed è bastato un casuale contatto della medesima con quel bugiardo di Superpippo,per indirizzare la partita su un binario a senso unico.
Quello che rode è che il Milan avrà diritto ad un centinaio di milioni di euro, meritati????
Maggio 24th, 2007 alle 07:51
Scusa davide ma se ci fosse stata la Juve in base al tuo ragionamento sarebbe stato normale tifare comunque Juve, proprio per via di quei 39 morti. In ogni caso credo che il tifo inglese sia, al 90%, da ammirare e, perché no, invidiare. Da noi si piange perché non ci fanno portare più le bandiere negli stadi, lì non ci sono mai state ma l’atmosfera è unica. Anzi spero proprio che la Fiorentina trovi un’inglese (o scozzese) sul suo cammino Uefa, così potremo toccare con mano lo spirito che si respira negli stadi inglesi e confrontarlo con quello del Franchi
Maggio 24th, 2007 alle 08:19
X Plov ( o come ti chiami)
Da quello che scrivi si capisce che l’unica storia che conosci è quella delle figure del milan.
Maggio 24th, 2007 alle 08:33
premesso che finali belle ne ho viste poche, io di questa edizione ho visto le 4 partite del milan con bayern e manchester e non mi son sembrate proprio malaccio
Maggio 24th, 2007 alle 08:52
Questo Milan Campione d’Europa ha partecipato a tale competizione senza titolo (o, quantomeno, non con più titolo di quanto avremmo avuto noi), in campionato ha fatto meno punti di noi e paga dei mediocri cifre che sono ben oltre il nostro tetto ingaggi.
Per proprietà transitiva avremmo potuto vincere la CL pure noi, e comunque tutto questo depone ancor di più a favore della politica gestionale dei Della Valle, del Direttore ed anche di Prandelli…..
Maggio 24th, 2007 alle 09:04
volevo sapere cosa pensavi della vincita in denaro pari a 67 milioni di euro che incassa il milan dopo questa vittoria……con quei soldi risana le casse societarie e non solo….farà un mercato estivo molto importante …..e questo anche a discapito della fiorentina (per quanto riguarda il campionato per i prossimi anni)….
Maggio 24th, 2007 alle 09:28
Allora DAVID forse gli insulti (SI FA PER DIRE) li prenderò da te questa volta pero’ una cosa te la devo propio dire. Hai ragione su tutto, il 1990 & compagnia cantante, ma per favore con questa storia del 1982, non ne possiamo piu’. A CAGLIARI C’ERO ANCHE IO, e favoritismi o no, che a Catanzaro ci sono stati, cosi’ come il goal annullato a Graziani, ti chiedo; MA CHE PARTITA ABBIAMO GIOCATO? Ma te lo ricordi? I giocatori sono stati INCOLLATI ALLA RADIOLINA invece di giocare e far valere la forza che avevamo. Ma ti e’ sembrato quello l’approccio per chi gioca la partita della vita? Ti e’ sembrata quella la maniera di affrontare la partita decisiva che poteva valere lo scudetto?Siamo stati ridicoli venvia. Potevamo andare allo spareggio e allora a quel punto tutto era possibile, perche’ uno spareggio e’ come un Superenalotto, lo sai benissimo. Quindi il 50% e’ anche colpa nostra. Poi di nefandezze, in tanti anni da parte Juventina ce ne sono state tantissime, e chi lo nega, figurati! Hanno condizionato tutto il condizionabile e lo sappiamo tutti, ma quella partita di quella MALEDETTA DOMENICA ce l’ha sulla coscienza anche la squadra. Riguardo alla partita di ieri, il MIlan ha fatto schifo, assai peggio del Liverpool, ma ha meritato di andare in finale e le finali sono spesso decise da episodi, come gli spareggi. Inoltre vorrei anche dire che trovo inutile da parte di tifosi, continuare a piangerci addosso per la mancata partecipazione causa Sandulli & C. Senza Sandulli il MIlan era secondo perche’ era il risultato sul campo, e non faceva neanche i preliminari, come noi eravamo quarti. FERMO RESTANDO che la nostra penalizzazione e’ stata VERGOGNOSA, noi con la poca esperienza che abbiamo in campo internazionale, non so che CL avremmo giocato, per cui credo che l’approccio a questo tipo di manifestazioni deve essere fatto graduale, se non altro per avere una partecipazione con risultati “credibili”. Io non tifo CONTRO, ma tifo PER, per cui esiste solo la viola e la speranza che questa squadra venga sempre migliorata da parte della Società; ma se non risolviamo la questione dei DIRITTI TV ufficiali e sopratutto quelli NON UFFICIALI, sara’ mooolto difficile competere con le grandi. Saluti Viola e comunque sei sempre il + GRANDE!
Maggio 24th, 2007 alle 09:42
Davide, tu sei giornalista e non puoi fare altrimenti, ma io, tifoso viola, non ho tifato per nessuno, perchè nessuna delle due squadre mi rappresentava.
Maggio 24th, 2007 alle 10:15
risposta postuma (il Milan ha vinto -sigh!): io tifavo per gli inglesi!
N.B. … dici che il milan, in campo europeo non ha rubato nulla …
???
forse, … tutto tranne l’ammissione alla CL che poi hanno vinto… scusa s’é poco!
Maggio 24th, 2007 alle 10:35
Concordo con quanto ha scritto DOORS57. Sopratutto ritengo insensato piangere e guardarsi indietro, anche per quanto riguarda la CL. A questo proposito vorrei dire solo una cosa: NON E’ INGIUSTA la partecipazione del MILAN alla competizione, ma E’ INGIUSTA LA NOSTRA ESCLUSIONE, punto e basta. Vogliamo continuare a godere DELLE DISGRAZIE ALTRUI, oppure cercare di migliorare noi? Guardiamo in casa nostra e smettiamo di piangerci sempre addosso e fare le vittime degli altri, solo cosi’ possiamo crescere davvero. DIRITTI TV, TETTO SALARIALE, NUOVE REGOLE DI MERCATO, NUOVE REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI, CLASSE ARBITRALE INIQUA E RIDICOLA, ecc. queste sono le cose sulle quali dibattere e portare la nostra voce. Altro che cz e piagnistei che ormai lasciano il tempo che trovano. Quel che e’ stato e’ stato, dobbiamo guardare avanti e fare la nostra parte per cambiare questo calcio. ALE’ VIOLA!
Maggio 24th, 2007 alle 10:51
Salve io ieri ho pensato solo una cosa, che se non ci fosse stata la penalizzazione a quest’ora ci poteva essere la fiorentina e questo mi rode molto più del 1990 o del uefa 1992! Anche perchè il milan quest’anno è una squadretta e a Firenze si poteva vincere 2-0 tranquillamente.
sempre forza viola!
Maggio 24th, 2007 alle 11:05
Io ho tifato per una fantastica bottiglia di Montecucco scolata in ottima compagnia mentre i miei figli dormivano beati.
Forza Viola
Maggio 24th, 2007 alle 11:11
Pensare che qualcuno e’ sicuro che saremmo andati in finale, mi pare una castroneria pazzesca, senza offesa naturalmente. Come se giocare una CL sia uno scherzo e vincerla basti la buon volontà… mah! Per vincere o fare la finale in certe competizioni ci vuole abitudine ai grandi eventi, esperienza, maturità, giocatori adatti e non credo che la Viola abbia tutto questo…. ancora. Ma lo avra’, basta pazientare il tempo necessario. ALE’ VIOLA!
Maggio 24th, 2007 alle 11:20
io sono il quarantenne sempre e comunque contro la juve.
Ho tifato Milan, anche perchè negli anni di dominio della juve il Milan è stata l’unica squadra che gli ha tenuto testa evitando che tirassero una riga.
Mi fa specie la tua considerazione su spagnoli o inglesi. Cosa c’entrano i 39 morti di 22 anni fa? Allo stadio ieri c’era tutt’altra generazione, facevi meglio a dire che per il Milan in finale di Champions si può simpatizzare. Dire che lo hai fatto solo perchè giocava contro gli inglesi e non contro gli spagnoli mi sembra un discorso di poca coerenza e allo stesso tempo poco sportivo nei confronti di una grande squadra come il Milan.
Maggio 24th, 2007 alle 11:31
scusaaaaaaaaaaaaaaaa
visto che conosci quelli di violanews
gli domandi come si fa ascrivere un servizio a fondo viola con la scritta (mi pare verde scuro)di colore scuro, forse hanno 20 decimi per occhio????????
e comunque non si deve tifare milan neanche per scherzo,sbaglio o al vertice del milan c’è un certo GALLIANI.
sempre forza viola
Maggio 24th, 2007 alle 11:38
Personalmente le squadre inglesi mi sono sempre state simpatiche, adoro la Premier League simpatizzando per il Manchester e subito dopo il Liverpool.
Con questo non vuol dire che non sono solidale con tutte quelle famiglie che nel 1985 persero in modo atroce i loro cari per una partita di calcio.
Ho riconosciuto la grandezza del Milan contro il Manchester, anche se gli inglesi erano senza tutta la difesa, ma come ho scritto nel post di ieri ho tifato Liverpool.
Il Milan ha vinto con un gol di rimpallo e con un classico (ma stupendo per l’azione) gol di rapina alla Pippo Inzaghi.
Poi ha saputo gestire la partita e di questo gli va dato atto.
Sono sicuro che se il tecnico del Liverpool avesse osato di piu’ con l’inserimento di Crauch (si scrive cosi’?) dal primo minuto il Liverpool avrebbe avuto un attacco piu’ pesante riuscendo a finalizzare qualche azione sottoporta senza ricorrere ai tantissimi tiri da fuori area.
Secondo me uno come Prandelli sarebbe partito con Crauch dal primo minuto, come del resto ha sempre fatto con Toni anche se infortunato.
Buona giornata a tutti.
P.S.: FORZA VIOLA SEMPRE! No tanto per dire, senno’ un sembra nemmeno un blog VIOLA!!!!
Maggio 24th, 2007 alle 11:47
Io sono stata contenta per l’Inter, che riesce a vincere il campionato solo dopo esserselo sistemato su misura salvo continuare a fare le solite figure in Europa…
Maggio 24th, 2007 alle 12:08
Brutta partita, il liverpool, consapevole di affrontare una squadra di ben altra categoria, ha impostato la gara preoccupandosi solo di bloccare il milan e questo ha influito sullo spettacolo, ma questo è pure comprensibile, se avessero affrontato il milan a viso aperto sarebbe finita a pallate.
Troppa differenza fra le 2 squadre, Kakà e company sono di un altro pianeta.
Maggio 24th, 2007 alle 13:44
che domande! Tifare Milan sarebbe stato innaturale, il Milan è una squadra italiana ok, ma ha mai fatto bene al calcio Italiano? Dal 1987 ha iniziato a fare il nuovo calcio, quello che oggi noi tifosi viola “amiamo” tanto. Non ha dato al Calcio il Milan, ha preso dal calcio e sempre continuerà a farlo.. ieri presempio ha alzato una coppa a cui non doveva partecipare. Ma come si fa’ a tifare Milan?
Maggio 24th, 2007 alle 13:57
David ma te ci sei stato alla partita tra GIORNALISTI e Staff Tecnico della Fiorentina? Non mi dire di no…..!!
RISPOSTA
Eh no, ero al lavoro.
peccato perchè sono pure in gran forma…
Ciao,
David
Maggio 24th, 2007 alle 14:07
che tristezza vedere tanta frustrazione … io tifo contro…… immaginati la faccia di Moratti… c’hanno affossato…
Ma perchè invece di prendersela con L’inter non siete incaz..ati con chi veramente vi ha affossato ! Ringraziate moggi-bergamo-pairetto-mazzini e compagnia bella che con le loro malefatte hanno distrutto non solo la Juve ma il calcio in Italia.
incredibile riprendersela con chi è riuscito a scoprire tutto questo marciume.
Son convinto che se la fiorentina non fosse rientrata nei giochetti loschi sareste stati tutti a lodare la Magistratura e la giustizia sportiva.
Io sono del parere che la Fiorentina Abbia pagato troppo per quello che realmente ha fatto. Ma non è colpa di Moratti e dell’Inter.
Tutto il mondo calcistico ( e non solo calcistico ) dalla Fifa in giù ci ha lodato ( parlo di Italia e non di Inter ) per esser riusciti a sconfiggere questa “cupola” maledetta
Se questa deve essere il riusltato allora non ci lamentiamo delle cose che vanno male e teniamocele.
W l’Italia
Maggio 24th, 2007 alle 14:08
Sei un GOBBO. e Basta
RISPOSTA
Che gli vuoi rispondere a un demente del genere?
Ci vuole solo la pietà che si deve sempre avere nei confronti dei mancamentati mentali,
David
Maggio 24th, 2007 alle 15:48
POERO ALESSIO… che bel commento, molto circostanziato e intelligente, complimenti. Redatto con quell’intelligenza e arguzia, tipica del MENTECATTO MEDIO pseudotifoso da Playstation del Kaiser. BRAVO, continua cosi’ farai strada.
Maggio 24th, 2007 alle 17:29
sinceramente prima della partita non mi ero posto questo quesito. sicuramente mai starò per il milan, quando giocano le italiane in coppa sto sempre pe quegliattri, soprattutto quando come in questo caso una squadra non doveva nemmeno esserci, o almeno se c’è andata dovevamo esserci anche noi. poi però dopo l’uno a zero di fronte a casa mia hanno esultato in terrazza. a quel punto ho piazzato la bandiera inglese di fronte a loro e ho sperato in un gol del liverppol per fiondarmi a gridare nella mia terrazza. va bene tutto ma sentire l’urlo per il gol del milan è stato orrendo. invece, caro david, io ho pensato che forse fra qualche anno ci potremo essere noi….già arrivare alla finale il prossim’anno sarebbe emozionante. sono sicuro che anche al primo turno il franchi sarà pieno. saluti
Maggio 24th, 2007 alle 18:03
David grazie per la risposta, è simpatico che tu stia cercando di “essere meno permaloso”. Ma qui il carattere c’entra il giusto. Quando leggo commenti privi di educazione, serenità e spirito intelligente e non da ultrà del c., sinceramente non devi essere “poco permaloso”, ma solo indignarti.
Mi piace tantissimo questo blog, anche perché parliamo di tutto. Ci girano tante belle persone con dei bei discorsi da condividere, ma altri proprio…..NO!
Vedi appunto le reazioni al mio post precedente.
Va beh, “Non ti curar di loro, ma guarda avanti e passa”. Il buon Virgilio sapeva sempre cosa dire, anche se non avrebbe mai pensato di essere citato da tale Maltese Lorenzo.
Maggio 24th, 2007 alle 18:36
Ciao David… io ieri ho tifato Liverpool.. vuoi xche proprio un ce la fo a tifare Milan, vuoi xche la squadra inglese è una delle mie preferite all’estero… (il loro tifo? vogliamo parlarne? “you’ll never walk alone” è uno dei migliori inni al mondo e mi mettono i brividi quando tutti la cantano all’unisono). Rimandare sempre il discorso ai 39 morti di 20 anni fa mi sembra un attimo esagerato e pretenzioso (è successo, ma non possiamo fargliene un’accusa ogni qualvolta sia implicata una squadra inglese).. e secondo me.. se gli inglesi ci guardano dall’alto in basso.. ora come ora (proprio xke da quel giorno all’Haysel LORO hanno saputo cambiare le cose) proprio tanto male un fanno… cmq FORZA VIOLA e stop 😀
Maggio 25th, 2007 alle 06:25
mah!, almeno in campo sportivo gli inglesi hanno poco da guardare dall’alto in basso, solitamente quando giocano contro di noi prendono sempre dei grandi schiaffi ( a parte quando trovano la rometta ..), non camminerete mai soli? certo accompagnati da tutte le reti che si beccano sul groppone quando ci incontrano e dale bottiglie vuote che si scolano per la delusione..vaia via
Maggio 25th, 2007 alle 10:51
Sai cosa mi fa ridere David?…
Io, come sempre ho tifato contro (tifo contro le italiane “potenti”).Il giorno dopo postavo su fiorentina.it e leggevo i commenti degli altri.Noi contro abbiamo ricevuto una gran lezione di sportività, tutti a dire che dobbiamo crescere che basta gufare e gioire delle disgrazie altrui(addirittura un fenomeno che si definiva testualmente “nipote di’nonno” si professava Campione d’europa oltre che del mondo nonostante si professasse tifoso viola)e che continuando così non vinceremo mai niente.Ora mi chiedo…come mai la stessa levata di scudi non è stata riservata ai giallorossi quando li sbeffeggiavamo per il 7 a 1? Provo ad indovinare? non dipenderà mica dalla politica?…
Maggio 25th, 2007 alle 12:29
Chissà se anche quest’anno esce fuori qualche penalizzazione… magari alla lazio…
Maggio 25th, 2007 alle 15:28
io ho tifato milan perche’ e’ sempre un italiana anche se quando ho visto il suo presidente prendersi dei meriti che non aveva l’avrei ammazzato. Sbaglio ho i dati di radio blu stanno colando a picco ? non sei sicuramente te il responsabile ma questo e’ lo scontato risultato di una radio dopo la vendita diventata inascoltabile e con le trasmissioni migliori eliminate porta i complimenti alla nuova direzione per l’ottimo… risultato
Maggio 25th, 2007 alle 17:27
ale prof, perdonami, ma se il presidente di una squadra di calcio non si prende un po’ di meriti quando vince la champions league, quando deve farlo?
L’odio verso Berlusconi mi sembra a volte oltrepassi il ridicolo…
Senza offesa ovviamente, ale.
Maggio 26th, 2007 alle 13:57
Forza liverpool. ormai la partita c’è già stata ma non importa, sempre e comunque con gli amici della curva kop,
Abbasso il milan e il suo presidente del c…
Maggio 26th, 2007 alle 20:54
Quando due anni or sono fu il Liverpool ad alzare verso il cielo stellato di Istanbul la coppa più prestigiosa a cui una squadra di club possa ambire, per i milanisti fu una beffa colossale, forse la più grande di sempre per loro. Ce la ricordiamo tutti quella partita: un primo tempo dominato dai rossoneri aveva annichilito gli inglesi, che con apparente mestizia tornavano negli spogliatoi affranti e con tre meritati gol sul groppone; un secondo tempo all’insegna del ‘red pride’ capace di fruttare la rimonta; tempi supplementari che fecero di nuovo pendere il piatto a favore di Maldini & company se pur solo dal punto di vista delle occasioni; e poi l’epilogo dei rigori, dove ad avere la meglio fu la proverbiale freddezza anglosassone condita dai balletti tanto sprezzanti quanto efficaci di Dudek.
Serviva la riscossa, perché le favole, anche calcistiche, hanno sempre un lieto fine. Ma non una riscossa qualunque. Una riscossa con tanto di beffa: bisognava restituire pan per focaccia. Ed ecco allora l’occasione giusta. Teatro della disfida non poteva essere che l’incantevole Atene, proprio sull’altra sponda dell’Egeo: Ancelotti-Benitez come Achille-Ettore, in palio un’Elena dalle grosse orecchie.
Il Milan ha vinto. Ha vinto allo stesso modo del Liverpool di due anni fa. Ha vinto giocando peggio e meritando meno degli avversari! Non aspettiamo che siano gli italici giornalisti a dircelo (Pellegatti non è Omero). Ma tant’è!
Il primo tempo è stato tutto di marca inglese, senza che il Milan riuscisse a mettere il naso oltre la metà campo, ma poi è arrivato il minuto 45, il minuto che nel calcio spesso vuol dire consacrazione o beffa. Mercoledi sera ha voluto dire beffa. Il Liverpool ha un centravanti, Kuyt, che ogni dieci occasioni segna un gol. Il Milan ha un centravanti che ogni zero occasioni segna un gol. Laddove l’inutile spilungone olandese non arriva col desto, col sinistro, di piatto, di collo, di tacco, di testa, Inzaghi c’arriva di spalla quando meno te lo aspetti. Lui è fatto così. A Kuyt non sarebbe mai venuto in mente di posizionare una delle sue due inutili spalle sulla traiettoria di una punizione di Gerrard destinata in curva…
Il secondo tempo è proseguito sulla falsariga del primo, fino a quando le uniche armi del Liverpool, grande corsa e sangue freddo, hanno retto. Quando la benzina è finita e si è cominciato a giocare a ritmo Milan, che poi è quello di Pirlo e Seedorf, e quando Carragher ha smesso di sentirsi Maldini e si è ricordato di essere solo Carragher, beh, allora la partita è proprio finita. E a chiudere il sipario c’ha pensato il solito Pippo, toccando il suo secondo pallone della serata, il primo di piede. A quel punto, quando l’unica cosa che i ventidue in campo attendevano era il triplice fischio, e quindi quando qualunque cosa che continuava in campo esulava da ciò che in gergo si chiama ‘gioco del calcio’, ecco spuntare l’acuto di Kuyt, uno che appunto non ha nulla a che vedere col calcio, e quindi in quei frangenti deve essersi trovato a meraviglia.
Mercoledì c’è stata la conferma: il Milan è più forte del Liverpool. Lo era stato anche sul Bosforo, due anni fa, ma lì successe l’imponderabile. Se paragoniamo gli undici del Milan a quelli del Liverpool solo Riise mi sembra meglio di Jankulovski, e magari Reina di Dida. Gerrard è un gran giocatore ma non vale Kaka, che se ieri è stato un fantasma ha il merito di aver trascinato il Milan ad Atene in quella che era la vera finale, la gara col Manchester. Il Milan ha giocato come non fece ad Istanbul, cioè con accortezza e raziocinio, due doti che se accompagnate all’enorme tasso tecnico e a un pizzico di fortuna alla fine contano. Eccome se contano.
Ma ciò che vorrei sottolineare, e che mi fa riflettere, è il modo in cui questa squadra è stata costruita. E’ vero, i soldi, tanti, dell’ex allenatore dell’Edilnord, che ieri per l’occasione faceva sfoggio di un bel ciuffo alla Righeira, sono fondamentali. Ma fino a un certo punto.
La stragrande maggioranza dei calciatori del Milan o provengono dal settore giovanile (Maldini, Costacurta, Ambrosini), o sono stati presi giovanissimi, quando erano nella migliore delle ipotesi dei ragazzi interessanti (Dida, Kaladze, Bonera, Gattuso, Pirlo, Gourcuff, Kaka), o sono stati presi già esperti ma senza pagarli un’eresia, magari a parametro zero o come frutto di scambi (Oddo, Cafu, Simic, Favalli, Seedorf, Brocchi, Inzaghi). Forse l’unico giocatore per cui è stata fatta una ‘pazzia’, anche se ripagata con gli interessi visto il rendimento, è stato Nesta.
Attenzione, anche il Milan ha fatto delle frittate. Ma le ha fatte solo quando ha inseguito il nome e non la sostanza (Redondo, Rivaldo…) oppure quando si è visto costretto a comprare per forza e in fretta per imbonire i tifosi (Oliveira!!!).
L’impressione che si ha, e questo è il punto, è che i giocatori del Milan si sentano davvero milanisti, si sentano parte di un progetto, gli artefici di un sogno. Io credo proprio perché con quella maglia sono cresciuti, o perché con quella maglia sono usciti dall’anonimato diventando qualcuno, o perché ci sono arrivati affamati dopo che altri li avevano dati per finiti!
Questo modo di mettere insieme una squadra è il migliore possibile. E mi pare che la mia Fiorentina, nel suo piccolo, o medio-piccolo come ci chiamano, anche se pure quest’anno saremmo arrivati tra le prime quattro, stia imboccando proprio quella strada. Anche noi abbiamo scommesso su giovani interessanti che si stanno rivelando qualcosa più che semplici promesse (Montolivo, Pasqual, Pazzini…), e su altri siamo pronti a scommettere (Kuzmanovic, Vanden Borre, Lupoli, Hable…), i grandi giocatori, già affermati, vengono presi solo a condizioni vantaggiose: Frey (quale portiere meglio di lui dopo Buffon?), Liverani (quante squadre che adottano il regista ne hanno uno migliore?), Mutu (miglior giocatore del campionato statistiche ‘Gazzetta’ alla mano), Toni (c’è bisogno di commenti?).
Certo, non sono tutte rose e fiori. Ci sono alcune differenze notevoli tra Fiorentina e Milan: l’influenza presso i vertici del calcio, l’attenzione prestata dai media, i tanti trofei vinti nella storia, il centro sportivo… E soprattutto la disparità di risorse. Cito per ultimo questo punto proprio perché penso sia l’unico su cui si possa rimediare in tempi relativamente brevi. Se qualche squadra non avesse l’ingiustificato privilegio di partire con almeno 50 milioni di vantaggio (solo per fare riferimento ai diritti televisivi), ci sarebbe un maggiore livellamento del campionato, non verso il basso come sta avvenendo adesso (quando a poche giornate dalla fine l’unica lotta rimasta è quella per non retrocedere) ma verso l’alto, con benefici, credo, per tutti. Dove finalmente avrebbe la possibilità di vincere anche chi è più bravo, non solo chi è più ricco, o peggio, più furbo. Con un maggiore equilibrio di risorse e di potere, le giuste politiche di alcune società ‘medio-piccole’ che magari per due anni consecutivi arrivano in Champions senza possibilità di giocarla e senza riceverne i vantaggi economici, verrebbero finalmente premiate.
Negli anni ’80 ebbe inizio il sogno del grande Milan di un giovane e ambizioso imprenditore, proprio mentre si offuscava il mito della grande Inter. Gli anni 2000 potrebbero essere quelli dell’inizio di un nuovo sogno, quello della ‘medio-piccola’ Fiorentina di un altro giovane e ambizioso imprenditore, proprio mentre si è offuscato il mito della grande Juve…
Sono un sognatore?
Può darsi.
Buon viaggio, Fiorentina!
Maggio 27th, 2007 alle 09:46
scusami david… ma posso rispondere a massimo? di abbassare la cresta innanzitutto… gli inglesi possono guardarci dall’alto in basso, SECONDO ME (scusa se ho un’opinione), anche solo x come costruiscono gli stadi (tanto x farti un esempio)… e dal mio discorso si deduceva che nn stessi parlando prettamente del tipo di gioco.. poi… se mi garba l’inno ikke ci posso fare? comincerò ad ascoltare “milan milan” o “grazie roma” se ti devo dare soddisfazione…
mah..
Maggio 27th, 2007 alle 13:21
x ck con ddv, guarda che io ho premesso che “almeno da un punto di vista sportivo” ( non nel campo edilizio o industriale..)hanno poco da guardarci dall’alto in basso,questi sono fatti non opinioni, poi, se ti piacciono gli inni inglesi e le loro squadre..per carità liberissimo, ci mancherebbe altro.
PS
se vuoi darmi soddisfazione basterebbe che tu ascoltassi Narciso Parigi..ma sono certo che qs. lo fai da anni.
Ciao
Maggio 28th, 2007 alle 16:33
Per massimo: premesso che sono una lei (e qlcn penserà ke essendo donna ci capisco poco ma.. vabbè 😀 ) narciso lo ascolto da 20 anni e difatti è l’unico inno al mondo (nemmen quello di mameli) che mi commuove… certo il mio commento sugli inglesi era si di tipo tecnico (non sportivo) ma sicuramente allargabile a ben altre sfere.. in cui noi italiani certo non siamo “ferratissimi” (e ci siamo capiti) tutto li… pace fatta?! ciao!
Maggio 28th, 2007 alle 19:39
Cara ck con DDV,pace fatta, e se ti riferivi ad altri campi oltre quello sportivo ..niente da eccepire ( purtroppo è la triste verità ) e poi perchè mai una donna non dovrebbe capirci di calcio?
ciao