Al terzo minuto di gioco Saverio Pestuggia mi ha guardato e sconsolatamente ha detto: “io adesso sto zitto, tanto è tutto inutile, nessuno mi sta a sentire”, poi ha continuato sempre meno convinto, ma solo per rispetto al grande Cesare Ugazzi a cui era intitolato il torneo.
Eccola lì la squadra di Radio Blu-Fancor, composta da giovanotti nel fiore degli anni che millantano meraviglie calcistiche prodotte in chissà quali tornei.
Divertenti da vedere dall’esterno, ingovernabili per chi abbia un minimo senso di disciplina di squadra.
Cominciamo da Sardelli, buon tocco, passo felpato e un’insospettabile tendenza all’incazzatura: prende un rigore nell’unica sua azione degna di nota della prima partita e si mette a polemizzare col portiere che alla fine esasperato gli urla: “ero un vostro ascoltatore, ma da adesso mi metto a sentire Lady Radio”.
Pronto intervento del sottoscritto per salvare l’audience..
Poi ciabatta il rigore in modo ignobile (centrale e a mezza altezza, come non si dovrebbe mai battere), va meglio nella seconda partita, fa un tunnel, si esalta e scoppia atleticamente.
Continuiamo con Loreto, a cui Rui Costa ha fatto davvero male: tocchi e tocchetti, idee buone che restano lì, rigore sbagliato anche per lui e solita rissa verbale con l’arbitro in cui stenti a riconoscere il pacato conduttore di molte trasmissioni, ma mi dicono che nell’80% delle partite finisce così.
Poi Vuturo: carismatico e pesante in porta, quando lui esce gli altri si scansano.
Va in attacco e tenta una rovesciata preoccupante per l’integrità fisica, rubacchia punizioni e viene rispettato, come da copione.
Il migliore sarebbe Magrini, ma ieri sera non aveva voglia di spingere e quindi vai con i tacchi, i veli, le finte che nessuno capiva.
Vinciguerra è un picchiatore quasi di professione, aggancia l’avversario e poi alza le braccia neanche fosse Baresi col fuorigioco: mica sono stato io.
Capretti ha segnato di chiappa, cioè di ginocchio, inciampando sul pallone, non sarebbe male in chiusura, ma si sentiva molto Gonzalo Rodriguez e avrà fatto almeno una decina di lanci cost-to-cost finiti regolarmente nel niente.
Infine Zoccolini, che avrebbe pure il fisico dell’attaccante, ma forse va bene per il calcio a 11, non quello a 7, forse…
Vabbeh, ora leggono e si incavolano, ma me lo posso permettere dopo il mio ritiro quasi ufficiale post gara per Mario: da fuori è tutto molto più facile…
Luglio 12th, 2013 alle 06:23
La verità caro David, è che uno dovrebbe rendersi conto da solo quando è il momento di ritirarsi
Io, fortunatamente, ho deciso di smettere di giocare a calcetto già nel ’98 (quando ero ancora nel “pieno” delle forze), a causa dei legamenti crociati lasciati sul Passo Gardena e ciò mi ha evitato future brutte figure e danni fisici irreversibili 🙂
La decisione venne presa anche in considera del fatto che essendo un lavoratore autonomo, altri 3/4 mesi di fisioterapia di recupero non me li potevo permettere,pena perdita di lavoro e clienti.
Così dopo aver lasciato progressivamente anche il Tennis (il mio sport)perchè le rotazioni del ginocchio, se cominci a spingere, ci sono eccome, sono tornato al mio primissimo amore sportivo, il nuoto che tutt’ora pratico insieme a qualche corsetta sul lungomare.
Ecco David, tutto questo per consigliarti di mandare tutti i tuoi uomini che ancora si atteggiano a calciatori, a nuotare nell’Arno, hai visto mai tu sfoltisci la rosa!;-)
Un saluto
Lucky
P.S. Come mai non si parla più di calcio mercato? Eh, Eh, Eh!
Luglio 12th, 2013 alle 06:24
CALCIOTTO? IL CALCIO COL BOTTO!
Luglio 12th, 2013 alle 06:43
Praticamente potevi postare questo video e facevi prima(il www. mettetecelo voi):
youtube.com/watch?v=42WHkpP5zWQ
🙂
Luglio 12th, 2013 alle 07:10
Insomma… meglio una serata al cinema. 🙂
Luglio 12th, 2013 alle 07:26
@3 M71
Oh Massimiliano
L’ho rivista l’altra sera a Rete 4.
Dopo tanti anni mi fa ancora sfiatare dal ridere!
Inimitabile.
Impossibile nella realtà, ma vicinissima alla stessa nelle atmosfere e nelle dinamiche che si respirano negli ambienti di lavoro quando si organizzano queste partite.
Sostituisci le magliette attillate di lana anni 70 con quelle odierne, le fasce Gibaud con moderni tutori e qualche altro orpello, ed è sempre attuale.
Oggi, forse, qualcuno va in palestra, mentre all’epoca non si usava.
Ciao
Lucky
Luglio 12th, 2013 alle 07:56
LORETO&SARDELLI? RIGORI PE’ I’ MILAN!!
Luglio 12th, 2013 alle 08:39
Divertente, cost-to-cost sarebbe in realta’ coast-to-coast, ma alle 6 di mattina puo’ anche scappare
el tigre
Luglio 12th, 2013 alle 08:58
Sempre comunque meglio della Fiorentina 2011-2012 😀
Luglio 12th, 2013 alle 09:01
Da quello che ho letto deve essere stata davvero UNA GRANDE PARTITA!!!! ahahahaha
Luglio 12th, 2013 alle 09:11
Bravo David-Attendo la rivolta in redazione!Gli hai bastonati tutti!Ma Pietro ce la fa ancora?Stoico
Luglio 12th, 2013 alle 09:29
Parli del Memoriale Cesare Ugazzi?
Ha partecipato anche l’azienda dove lavoro io…
saluti
zachini
Luglio 12th, 2013 alle 09:37
Piedi rubati al’agricoltura, par di capire.
Luglio 12th, 2013 alle 09:42
Caro David,
Ilicic farebbe al caso vostro! Anche per il calcetto, naturalmente come tua riserva.
Zampa permettendo.
Ma un acquisto di Ilicic per la Fiorentina, a quei prezzi, come lo giudichi?
E soprattutto dove lo collochi in campo? Anche Ramadanino lijacic sembra destinato a restare.
Un abbraccio.
Luglio 12th, 2013 alle 10:15
Sono morto dalle risate. Racconto che spazia dal “Secondo Tragico Fantozzi” di Villaggio a “Bar Sport” di Benni.
Complimenti David, sei veramente una buona penna.
CIRANO
Luglio 12th, 2013 alle 10:26
C’e’ chi affitta pontevecchio alla Ferrari e poi viscidamente USA i bambini portatori di handicap come motivazione (strappalacrime) e chi invece FA I FATTI :
Filippo Festini, presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche Pediatriche ha inviato una lettera al M5S per ringraziare dell’attenzione e della competenza dimostrate nella presentazione della mozione M5S, prima firmataria Maria Mussini, che propone una valorizzazione del ruolo degli infermieri pediatrici. Ecco il testo:
“Gentilissima senatrice Mussini,
mi chiamo Filippo Festini e sono il presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche Pediatriche (SISIP), una società scientifica e un’associazione professionale a cui fanno riferimento gli Infermieri Pediatrici italiani. Desidero esprimerle la gratitudine degli Infermieri Pediatrici e mia personale, per l’ Atto da lei presentato l’8 luglio scorso al Senato.
La proposta da lei presentata è a nostro avviso la più completa, ragionevole, chiara e sensata che sia mai stata fatta da un politico sull’argomento. Negli ultimi anni la figura professionale dell’Infermiere Pediatrico, benchè prevista nel nostro ordinamento da oltre 70 anni è stata largamente inutilizzata o sottoutilizzata dal Sistema Sanitario, ivi compresi molti ospedali pediatrici e ospedali generali a forte indirizzo pediatrico, che molto spesso preferiscono assumere Infermieri generalisti -dunque non specializzati- e non bandire concorsi per la specifica figura professionale a cui il nostro ordinamento affida l’assistenza infermieristica ai bambini malati. Questo sta creando problemi e incertezza ai numerosi laureati in Infermieristica Pediatrica che ancora attendono di vedere riconosciuto il loro ruolo nel Sistema Sanitario Nazionale e rischia di far peggiorare la qualità delle cure che il SSN eroga ai piccoli pazienti.
Ci rassicura quindi il sapere che nostri rappresentanti nelle istituzioni si stanno facendo carico di questi problemi e tentano di risolverli! La SISIP è a sua completa disposizione per ogni ulteriore iniziativa che intender à intraprendere per valorizzare la figura professionale dell’Infermiere Pediatrico. Saremmo felici se, a suo comodo, potrà concederci l’opportunità di un incontro per poterle illustrare le nostre iniziative che sono rivolte non solo alla tutela dei professionisti Infermieri Pediatrici ma anche alla promozione dei diritti dei bambini malati in ospedale ed alla diffusione della cultura della “atraumaticità” dell’assistenza pediatrica.
Luglio 12th, 2013 alle 10:26
Oggi un t’unnavevi voglia di stare troppo dietro ai blogghe e quindi t’hai postato questa bischerata per avere meno commenti da aggiornare … CONFESSA DAVID T’HO SGAMATO
Luglio 12th, 2013 alle 10:32
OT: visto che porta bene, perché non iniziamo tutti a scrivere che De Rossi non potrà mai venire a Firenze in quanto fuori budget ?
Non si sa mai, questi son grulli sul serio.
Luglio 12th, 2013 alle 11:58
…eppure c’erano i soliti che dicevano che senza Gomez il Calciomercato della Viola era quasi fallimentare…
mah?
vediamo un pò:
il quadro si fa interessante, questi sono i cambi rispetto all’anno scorso sui medesimi ruoli:
Ambrosini vs Migliaccio
Ilicic vs Jovetic
Joaquin vs Romulo
Alonso vs Llama
Yamkovenko vs Larrondo
Pepito Rossi vs El Hamadaoui
e appunto
Toni vs Gomez
senza contare che abbiamo Bakic, Vecino e Wolski da scoprire
Ora secondo me, anche senza il Toni-Gomez, mi sembra che rispetto all’anno scorso siamo nettamente più forti sulla carta…
A proposito di carta…alcuni farebbero bene a giocare a carte al posto che scrivere baggianata sul blog…
zachini
Luglio 12th, 2013 alle 12:04
Ragioniere, batti Lei! 🙂
Luglio 12th, 2013 alle 12:29
A chi affibiamo il mitico geometra carboni…ho fatto goll…ho fatto goll….mi son sempre chiesto…ma poi la sig silvani gliela avrà data veramente???
Umberto alessandria
Luglio 12th, 2013 alle 13:07
Ops visto ora … Geometra calboni…sorry
Luglio 12th, 2013 alle 13:07
Ma quando arriva gomezze?
Luglio 12th, 2013 alle 13:15
Umberto, gnurant!
Si chiama Calboni, non Carboni.
Avanti, in ginocchio sui ceci.
CIRANO
Luglio 12th, 2013 alle 13:16
Secondo me ti sei fatto prendere più dal radiocronista che dal buon calciatore che è ( era? )in te. Sei troppo severo coi tuoi ragazzi.
Voci di corridoio mi dicono che Loreto abbia giochicchiato discretamente e che Sardelli non abbia affatto sbagliato il rigore, ma che sia stato un fenomeno il portiere. Pestuggia allenatore, non me ne volere, non è mai stato seguito David. Ho amici di qui a Calenzano che lo ricordano per la simpatia e la cordialità e non proprio come un allenatore bravissimo. Un abbraccio a te e Saverio e al povero Zoccolini, a cui dovete dare il tempo di esplodere data la giovane età.
Luglio 12th, 2013 alle 13:40
Gentile Ercole, Lei mi da l’occasione di scrivere a proposito di un argomento sul quale avrei voluto esprimere la mia opinione da un po’ di giorni.
Ma prima non posso che rallegrarmi della lettera, peraltro molto “propagandistica”, della quale possiamo trovare copie simili in qualsiasi segreteria.
Tuttavia gli infermieri, bravi, competenti, seri e UMANI, devono essere ringraziati e apprezzati TUTTI, dai Pediatrici ai Geriatrici, passando per i Generici, in quanto svolgono un lavoro e una funzione spesso sottopagata che molti di noi non farebbero neppure per il doppio.
E ce ne sono molti. Molti di più di quei pochi incompetenti, strafottenti e disumani che più spesso dei primi assurgono alle cronache.
Detto questo vorrei porre l’accento sul Ponte Vecchio affittato alla Ferrari che tanto scalpore ha suscitato.
Da “addetto ai lavori” del settore (per anni mi sono occupato, tra l’altro, dell’Organizzazione di Eventi)sono allibito per tutte queste polemiche.
Da anni ci si lamenta che siamo una città vecchia e stantia, che non si apre al mondo e che vive di ricordi senza adeguarsi ai tempi.
Ma non appena si fa un qualcosa che in tutto il mondo fanno (si affittano Musei, Giardini, Deserti, Isole e Oasi, Sfingi e Piramidi) e che oltre a rendere dei bei soldini, di cui tutti in un modo o nell’altro usufruiamo, promuove la città, ecco che partono le recriminazioni e/o i lamenti per un minimo disagio di una sera.
Io sinceramente non riesco a capire.
Ce ne fossero di indiani che sposano la figlia a Firenze e di Ferrari che sborsano centinaia di migliaia di euro per una serata!
MARIO TT.
Luglio 12th, 2013 alle 14:37
Fantozzi è uno dei più spietati, irriverenti e tristi ritratti della società italiana di quegli anni.
E pur cambiando le abitudini, i vizi e d i vezzi di quella società piccolissimo borghese restano vivi tuttora.
Luglio 12th, 2013 alle 14:43
Ma PERIN in porta no?
Luglio 12th, 2013 alle 15:14
E meno male che non hai mai visto il Sardelli arbitrare le partite di calcetto..
Luglio 12th, 2013 alle 15:34
Comunque se certa gente evitasse di fare a cazzotti una volta nella vita almeno in un memorial con finalitá di beneficenza non sarebbe male…
Luglio 12th, 2013 alle 15:53
Cirano…i ceci mi gonfiano troppo…che dice…vado di fagioli???…vadi..vadi…. 🙂
Umberto alessandria
Luglio 12th, 2013 alle 16:20
– Ragioniere, che fa, batti?
– Ma, che mi da del tu?
– No, no, dicevo… batti lei!
– Ah, congiuntivo…
Leggendario!
Luglio 12th, 2013 alle 16:54
Vado fuori argomento: la campagna abbonamenti per ora è a ca. 15300…MAH dopo il quarto posto e i nuovi arrivi, pensavo molto di più. Non dico di arrivare a 30000 ma almeno a 22000 si eh. Sono un po’ deluso e ovvio non parlo ci chi, purtroppo per problemi economici non lo può fare. SFV
Luglio 12th, 2013 alle 16:57
Ma Gomezze,che viene in autostoppe?Mai visto falla tanto lunga!Gl’ha ragione Montella,fin che un lo vedo all’allenamento e un ci credo!Scusa Mario T.,ma du palle!!!!
Luglio 12th, 2013 alle 17:44
Zachini non mi faccia il cavedano contromano in autostrada
Luglio 12th, 2013 alle 17:48
Bella cronaca, poetica, Carveriana 🙂
Luglio 12th, 2013 alle 17:54
Si dice che Pradé e Galliani abbiano parlato nei giorni scorsi di un possibile arrivo a Firenze di Boateng.
Se arriva pure la Melissa Satta allo stadio e la si mette a sedere accanto alla donna di Gomez ci vengono a tutti gli occhi come Marotta: uno al campo e l’altro alla tribuna.
Luglio 12th, 2013 alle 17:58
Loreto top player!
Luglio 12th, 2013 alle 18:20
No M71-La partita la si riguarda la sera in TV,io guardo la tribuna!Mettici anche Jenna e la Quattrociocche esiva via briahi!
Luglio 12th, 2013 alle 20:58
Atenzion
Atenzion
Atenzion
Oh Mario….
MARIOO GOMEEEEZZZZZ MARIO GOMEEEEZZZZZ MARIO GOMEEEEEZZZZ CHA CHA CHA
(ufficiale finalmente)
Luglio 12th, 2013 alle 21:18
TUTTI AL FRANCHI!!!!!!!
Luglio 12th, 2013 alle 21:43
Una partita tra amici rende tutti felici . È un gioco e le risate fanno parte del panorama .
Luglio 12th, 2013 alle 21:58
O bravo ercolino, domani leggi cosa devi pensare e postaci anche quello
Luglio 12th, 2013 alle 22:11
Caro David, stasera ho avuto il privilegio di seguire il discorso di Malala all’ONU; a mio avviso e’ una pagina da ricordare in primis sui libri di storia per tutte le prossime generazioni e , last but not least, da mandare a memoria per tutti i nostri cosiddetti rappresentanti in quel di Roma e per tutti noi cittadini (in)civili di questo nostro povero Paese . Sono papà di due bambini e ho paura per il loro futuro che non so se sarò in grado di garantire. Le parole di questa bambina (questa e’ a dispetto di tutto) sono da incidere nel marmo. ISTRUZIONE!!!!!!!!!non è un diritto. È un dovere di qualsiasi stato che si reputi civile per il suo futuro.
Scusa il pippone , ma non potevo fare a meno di prendere una boccata di aria pura in mezzo a tutta la putredine che la nostra classe politica ci sta propinando. Avrei molto piacere di un tuo commento sul tema. Un abbraccio e sempre è in ogni caso forza viola !
Francesco
Luglio 12th, 2013 alle 22:29
e ilicic??? Ora se arriva si piglia di sottogamba…e magari si rinnova anche nutellino… No ragazzi io son preoccupato… Scriviamo a chi l’ha visto, perchè il blog senza le bischerate di adv a come anti ha perso d’interesse..e autofinanziamento?? Dove sarà?? M71, non sarà che gli hai trovato quella donnetta che dicevi ed è scappato in australia? Si gode troppo!!!
Luglio 12th, 2013 alle 22:54
p.s.
A proposito di calcetto, io ho appeso le scarpette al chiodo dopo anni di onorata carriera da ruvido difensore adattato alla centromediana (il Dunga di San Jacopino) causa rottura del tendine di Achille alla tenera età di 40 anni (tre anni orsono)…. Che dire , a chi tutto (Beckham) e a chi niente… Comunque al CTO in quei giorni ci si poteva fare tre squadre fra crociati, menischi e tendini di Achille! …. Che ricordi…. ( ….che mazzate della consorte…….!!!!!!)…. Ops, si è fatto tardi…… Francesco
Luglio 12th, 2013 alle 23:45
Yamkovenko? Maremma cane c’è ancora chi non sa neanche come si scrive il giocatore della propria squadra,come quelli che scrivono ancora quadrato. L’ignoranza al potere. Ed il bello è che rimproverano anche gli altri.