E’ sempre Antognoni
Gran serata a San Pancrazio, con Antognoni premiato e io a ricordare sul palco qualcosa dei tempi andati, che però, visto il successo dell’evento, sono sempre ben presenti per il popolo.
Passa il tempo, si accavallano i decenni, ma resta….Antognoni, e bisognava vedere lo scorrere dei quaranta/cinquantenni con ragazzini al seguito, tutti in fila per una foto o un autografo.
Intanto spiegavano al pupo chi fosse mai stato quell’elegante signore disponibile con tutti, cosa avesse rappresentato per una Fiorentina molto diversa da quella di oggi.
Sapete che abbiamo passato momenti di burrasca, ma nei suoi confronti ho sempre avuto una riverenza dovuta dal rispetto per il campione (il mio campione da ragazzo), anche se tra noi in fondo ci sono solo sei anni di differenza.
E mentre lo vedevo passare in rassegna i volontari della festa e benedirli con una stretta di mano o una firma mi sono fatto una domanda: ma se fosse arrivato insieme a Mario Gomez, siamo proprio sicuri che avrebbe perso la gara di popolarità con il futuro idolo del Franchi?
Luglio 10th, 2013 alle 07:00
Onora il padre
Luglio 10th, 2013 alle 07:32
Assolutamente no. Antonio è e resterà neli secolo dei secoli il
numero 1 della storia e dei nostri cuori. Nessuno si è immolato come ha fatto lui per noi nello scontro con Martina, nessuno si è rotto una gamba
restando sempre fedele ai colori, alla maglia, alla città, mostrandosi tanto fedele alla causa e aperto all’afferto. Potrei scrivere un libro su come Giancarlo – che domina il mondiale ma s’infortuna sul 2-0 con la Polonia accollandosi per generisita un rischio superfluo – incarnì lo spirito viola, lo spirito di chi esprime grandissimi valori senz’altro esserne ricompensato dal destino. La sua storia è la nostra storia. Verso di lui non c’è solo ammirazione. C’è di più: immedesimazione. Noi siamo lui è lui è noi.
Luglio 10th, 2013 alle 07:34
Antonio è Antonio, nessuno mai ha dato tanto alla Fiorentina quanto lui, nessuno ha mai amato la maglia viola come lui: un campione in campo e fuori! Vorrei le sue gesta raccolte in dvd, perché quello che ha fatto lui per Firenze e la Fiorentina sia da stimolo per tutti quelli che indossano la maglia viola.
Luglio 10th, 2013 alle 07:34
Ieri a Montecatini, grande entusiasmo.
Tantissima gente colorata di viola, bandiere al vento e cori.
Tribuna esaurita, posti in piedi, pure.
Veramente una bella accoglienza alla squadra da parte dei tifosi della “mia” zona, col rinforzo di moltissimi venuti dal capoluogo.
Siamo gia’ carichi, una polveriera che sta per esplodere, la bomba ormai e’ innescata e la miccia e’ troppo corta.
Se il buongiorno si vede dal mattino…….
Una battuta su Lijaic.
Non ha giocato un solo minuto la partitella e si e’ accomodato in panchina (forse perche’ in TRIBUNA non c’era piu’ un posto libero).
Gli stanno facendo fare gia’ allenamento a quel che lo aspetta ?
Sarebbe meglio che cominciasse a portarsi dietro la stilografica, perche’ firmando avrebbe l’occasione per crescere (professionalmente e caratterialmente) in una squadra che, tra l’altro, non sembra aver troppo bisogno di lui, del nano e della ballerina (quella bruttina, con la bazzona).
Un saluto a Simone violaclub alta Garfanana e Andrea Lucca,
e’ stato un piacere, avervi conosciuto di persona.
Luglio 10th, 2013 alle 07:36
1) dopo lo scontro con Martina all’università studiavamo il caso inquadrandolo nel suste a giuridico. Quale testo, quali responsabilità. Io me la cavai brillantemente argomentando che il resto commesso dal portiere era Danneggiamento di oggetto di culto.
In fondo è stato proprio quello.
Luglio 10th, 2013 alle 07:36
Neanche bati o baggio, antonio e’il simbolo di firenze
Luglio 10th, 2013 alle 07:36
Ogni volta che parli di queste manifestazioni dove interviene il Capitano è grande il mio rimpianto per non vivere a Firenze e poterlo vedere da vicino, stringergli la mano, scambiare due parole con lui, mio idolo da ragazzo.
Grandissimo, nient’altro.
Lucky
P.s. ma quante volte sarà stato premiato Giancarlo a Firenze?
Luglio 10th, 2013 alle 07:37
GOMEZ CHI?
Luglio 10th, 2013 alle 07:44
ANTONIO E’ ANTONIO
Luglio 10th, 2013 alle 07:44
Per anni il 1′ aprile ho spedito a Giancarlo, che ignora chi io sia un telegramma anche a firma di amici che osservano il mio medesimo culto. Il testo : “oggi è il nostro Natale”. Conservo in cornice il suo educato biglietto di risposta spedito a un matto che per anni lo tempestava di messaggi così.
È in un viaggio in Umbria costrinsi la signora a deviare si Marsciano (dove però il suo nome non appare come dovrebbe sui cartelli all’ingresso del
paese e nel bar principale non c’era una sua gigantografia. Spedii una decina di cartoline a amici malati di mente come me e ad alcuni altri – poveracci perché non sanno quel che fanno – tifosi di quell’altra squadra li.
Lapidario, il testo: “saluti da Betlemme”.
Basta così.
Luglio 10th, 2013 alle 07:47
“antonio l’inferno è finito ..il paradiso ci attende” e “niente ti ha distrutto ..come il sole risorgi ed illumini tutto”
due striscioni per due ritorni …..
antonio per sempre ….
come ha detto ieri sul blog non ricordo chi …..
è bello tifare viola
paolo
Luglio 10th, 2013 alle 07:48
UNICO DIECI
Siccome al di fuori del campo ha fatto grandi cose, a gratis e perchè le voleva fare, per me resta l’unico dieci anche se avesse avuto i piedi di Rocchigiani…
Gomez non potrà mai essere come è lui per Firenze, ma vabbè… già se farà i gol di Bati per me basta, so accontentarmi..
Luglio 10th, 2013 alle 07:57
Quando Gomez ci porterà a cucire il terzo scudetto sarà nei nostri cuori quasi come la metà di quanto lo è ANTONIO
Luglio 10th, 2013 alle 07:58
Un mito……e i miti non hanno scadenza
Luglio 10th, 2013 alle 08:06
Accudenti ai refusi ha s ritto
1) dopo lo scontro con Martina all’università fra noi ragazzi studiavamo il caso inquadrandolo nel sistema giuridico. Quale reato, quali responsabilità. Io me la cavai brillantemente argomentando che il reato commesso dal portiere del Genoa era Danneggiamento di oggetto di culto.
In fondo è stato proprio quello.
Luglio 10th, 2013 alle 08:08
Ho 58 anni ed il mio primo idolo è stato kurt hamrin , ma la fiorentina la incarno in Giancarlo vero giocatore attaccato alla maglia, lui se voleva poteva andare via in qualsiasi momento perchè era il meglio giocatore italiano. Quando anche oggi lo vedo ho profondo rispetto per un giocatore che ha dato tutto per noi Antonio sei stato il più grande di tutti
Luglio 10th, 2013 alle 08:09
Credo che piero al #2 abbia detto tutto. Onora il padre…
Luglio 10th, 2013 alle 08:13
Non per voler fare il bastian contrario ma stiamo osannando un giocatore che lo scorso anno ha giocato una ventina di partita segnando 11 gol ma solo poche volte ha giocato i 90 minuti interi così l’anno precedente: una specie di Toni più giovane.(Non è che i tedeschi ci hanno preso gusto a m…..in …..)
Mentre per un tozzo di pane diamo via un ragazzo di 22 anni dai piedi fatati
che cresce di partita in partita e fa cose
sulla linea di fondo che ricordavo solo da Amarildo, perdipiù facciamo un regalo allo stesso Galliani che fiuta da volpone
ogni affare che c’è in giro.
Se però penso a Pradè Macia e Montella mi tranquillizzo sempre che gli facciamo fare
quello che vogliono.
Luglio 10th, 2013 alle 08:15
Nessuno potrà mai essere come Antonio.
Unico immenso numero 10!!!
Luglio 10th, 2013 alle 08:26
Antonio unico 10. Immedesimazione, ha ragione Piero, post #2.
PS: David, ma ti sei accorto che stamani su Sportiva, nella rubrica sui compleanni illustri, hanno citato un sacco di gente ma non Mario Gomez?
Luglio 10th, 2013 alle 08:27
Dopo il dovuto omaggio all’unico 10 del mio precedente post, mi aggancio al tuo ragionamento per esternare il mio attuale “stato mentale” verso TUTTI i giocatori della nostra Fiorentina.
A me non me ne frega una mazza !
Traduco: che Pizzarro bubi, ljajic chiede il triplo, jojo voglia la ggiuventuz …
NON ME NE PUO’ FREGARE DI MENO
Quello che m’importa, visto che son tutti dei mercenari, è che chi resta dia il 100% per la nostra maglia e per farci vincere qualcosa.
Son dei mercenari, gli interessa solo il progetto ? Bene, anche a me.
Anche se alla fine JoJo dovesse restare, se s’impegna, me ne importerebbe il giusto, se serve a vincere vanno bene tutti, anche gli ex-capitani del Bilan (a proposito: RIGORE !).
Volendo fare il consueto paragone, sarebbe come andare da una meretrice slava del viale guidoni ed al termine della “prestazione” chiederle: ma te mi vuoi un po’ di bene?
In fondo la curva Fiesole c’è già arrivata da qualche anno:
NOI CANTIAMO SOLO PER LA MAGLIA
Luglio 10th, 2013 alle 08:29
Assolutamente no!
Antonio: uno di noi, unico dieci, unico capitano.
Forza Viola.
Luglio 10th, 2013 alle 08:30
Ahhh….sfondi una porta aperta…tra i primi cinque centrocampisti di tutti i tempi!! Antognoni mio primo comandamento!!
Umberto alessandria
Luglio 10th, 2013 alle 08:36
DA BEPPE LIVORNO
A LEGGERE I COMMENTI MI SONO COMMOSSO
IO HO AMATO ANTONIO ME LO AMO ANCORA
IL PIU’ GRANDE DI TUTTI !!!!
SALUTI
Luglio 10th, 2013 alle 08:39
Antonio avrebbe rischiato fosse stata Magda Gomes, ma con Mario Gomez non c’è storia…
zachini
Luglio 10th, 2013 alle 08:42
David,
una curiosità personale, (naturalmente se ritieni la mia domanda troppo personale non pubblicare nemmeno):
ma con Antonio ora come va? Nel senso vi parlate o vi scambiate solo saluti di cortesia?
un saluto
zachini
RISPOSTA
Ascolta stasera il Penta…
Ciao,
David
Luglio 10th, 2013 alle 08:43
Antognoni non ha rivali, e per chi ama il bel calcio, Antognoni ha pochissimi rivali in senso assoluto: eleganza, tocco, lancio, intelligenza tattica e uno stile di gioco in generale che rimane “unico”…quando con la nazionale, per un motivo o per un altro, veniva escluso, per me mancava il fattore classe, il cervello pensante e la “bellezza” del gioco del calcio.
Un giocatore di un livello superiore, di un calcio e di un modo di interpretare l’amore per una maglia, sempre più di altri tempi.
Italia – Brasile 4 a 2!
Marco N.
Luglio 10th, 2013 alle 08:48
ANTONIO: mai nessuno come te.
Luglio 10th, 2013 alle 08:57
Io sono nato e vissuto per gran parte della mia vita a San Pancrazio. Il dispiacere per non essere stato li,ad omaggiare il grande Antonio,ma in Esilio a Milano è grande. Ma più che altro ,che non ci fosse stato il mio babbo che per lui aveva un amore viscerale.Mi ricordo quando ero bambino ,mi portava in maratona ,a vedere giocare “Antognnoni”.
Odiava Gianni Brera perchè ne parlava spesso male …. Io mi ricordo anche ,che la figurina di Antognoni era introvabile ,come la maglia della fiorentina con il 10 era un miraggio,nel negozio di giocattoli della vicina San Casciano….bei tempi.
Alè Viola a tutti.
Luglio 10th, 2013 alle 08:57
Certo che no.
Essendo LA LUCE illuminerebbe al buio da solo lo stadio.
Poi è chiaro che c’è eccitazione per super Mario.
Ma Antognoni è un’altra cosa..
Luglio 10th, 2013 alle 09:01
P.s
Mi ero scordato la cosa principale.
L’Orgoglio di essere nato lo stesso giorno di Giancarlo…..
Saluti a tutti
Luglio 10th, 2013 alle 09:05
Unico….campione….magnifico…leale….insostituibile….mai nessuno come te….grazie Giancarlo, grazie capitano e uomo straordinario
Luglio 10th, 2013 alle 09:05
Con Giancarlo ho accompagnato la fine della mia adolescenza negli anni del calcio con la radiolina all’orecchio. I miei anni più belli e se lo sono stati lo devo appunto anche a lui.
Onora il padre.
Luglio 10th, 2013 alle 09:11
Unica bandiera viola
Luglio 10th, 2013 alle 09:47
oh david un confondiamo il culo con le quarant’ore… Poi se Mario cha cha ci fa vincere scudetto e CL con sessanta goal e subito dopo rinuncia a svariate decine di milioni di euri perché dice che ci vuole troppo bene allora forse sale sul podio subito dopo perché come nella viva quando una cosa finisce a volte il modo in cui lo fa può sminuire l’importanza di ciò che è stato e con ANTONIO… Non è mai finita!!!
Luglio 10th, 2013 alle 09:49
Dove passa Antonio crescono le viole.
I’ mi’ babbo quando mi portava allo stadio da piccolo mi diceva:
“guarda la luce. Ma dove guardi? In campo, c’ha il n. 10 sulle spalle!”.
Luglio 10th, 2013 alle 09:49
Antognoni é la Fiorentina. Grandissimo giocatore, grande sportivo, grande uomo. Unico 10 e capitano. Sempre disponibile con tutti. Per me potrebbe venire a mangiare a casa mia come un fratello. Grazie Giancarlo. Oggi il calcio non é la stessa cosa.
Luglio 10th, 2013 alle 09:53
Appartengono Giancarlo e Mario a 2 ere calcistiche diverse. Impossibile fare paragoni .
Quando giocava Antognoni il calcio possedeva dei canoni diversi , a partire dall’approccio con i calciatori , i quali al termine della partita si fermavano a fare 2 parole con noi tifosi uscendo dallo stadio .
Ne parlavi al penta 2 giorni fa : Hamrin vive qua poiché ama Firenze seppur abbia giocato sia a Milano che a Padova , questa città ha un calore e una passione unica .
L’inizio di questa nuova stagione è partita con entusiasmo , il clima è ottimo , perciò mai dire mai che sia la volta buona di toglierci qualche gioia che meritiamo .
Caro David , complimenti per gli ospiti al penta , ieri Di Chiara splendido ma qualche volta vedi se riesci a riportare Zigoni , il genio nel calcio conta e Giancarlo ne possedeva poiché era e sarà sempre la nostra luce .
Luglio 10th, 2013 alle 09:58
Da giovin virgulto consacravo la domenica come da precetto.
Prima in chiesa poi allo stadio.
Giusto per far comprendere il mio sentimento per Antonio.
Chiudo rischiando la blasfemia: Si può discutere sull’esistenza di DIO ma non di Giancarlo.
CIRANO
Luglio 10th, 2013 alle 09:58
O.T. O che topa è la donna di Mario? Altro che Carina e l’è ma fiha!!!
Luglio 10th, 2013 alle 10:01
Ho giocato per quarant’anni al calcio indossando maglie diverse ma sempre con un unico numero: il 7, quello che aveva “uccellino” Hamrin, ero (sono) mingherlino anch’io ed ho sempre giocato all’ala destra.
Un giorno, ero in curva Fiesole proprio all’altezza della porta avversaria, era primavera, una giornata assolata e serena, capitò un nuovo giocatore, tanto atteso (mi pare fosse il 1971, ma magari mi sbaglio), insomma, su un lancio dalla sinistra appare questo biondo, capello lungo che riflette i raggi del sole, arriva al vertice dell’area di rigore e senza neanche controllare la palla spara una bordata pazzesca, che piegha le mani al portiere e s’insacca vicino al palo lontano.
Quel biondo era il nostro Giancarlo, e sulle spalle aveva la maglia n° 7.
Sono nato solo un paio di mesi dopo di lui, lo stesso anno, per me è come un fratello, ma da quel momento non c’è stato altro idolo, riferimento, monumento al calcio che Antognoni.
Nemmeno Batistuta e Baggio hanno minimamente raggiunto la popolarità e ricevuto l’affetto che l’unico 10 ha meritato e merita ancora.
Non per nulla è uno dei pochissimi della hall of fame.
Grazie Antonio.
Daniele da Gavinana
Luglio 10th, 2013 alle 10:09
Scusate l’OT ma questa non la digerisco proprio. So che attirerò valanghe di strali, ma non mi interessa.
Berlusconi sta avviandosi a ricevere una condanna definitiva il 30 Luglio (mio compleanno) che lo inibirà dai pubblici uffici. La Cassazione ha affrettato la tempistica per evitare la prescrizione.
In un paese civile, che dico civile, normale, tale persona avrebbe già dato le dimissioni, scusandosi pubblicamente, se non addirittura sciogliendo il proprio partito.
Siccome siamo in Italia i maggiordomi(laggasi parlamentari) del PDL vogliono bloccare i lavori di Camera e Senato per protesta.
Secondo il mio modesto parere trattasi di eversione, se non addirittura colpo di stato.
So benissimo che bloccare i lavori del Parlamento è un ossimoro, in quanto non sta facendo una mazza; questo però è un altro discorso.
Sono totalmente schifato da questa situazione.
Continuiamo a fare le pulci al M5S, che è meglio.
CIRANO
Luglio 10th, 2013 alle 10:28
Mah, io non ho dubbi che, per chi ha più di 40 anni, Antognoni sia IL giocatore ma sono altrettanto sicuro che se si scende di qualche anno per popolarità vincerebbe a mani basse Batistuta. Per dire io che ne ho 38 (e quindi sono borderline tra le due epoche) non ho dubbio di sentirmi molto più legato al “re leone”.
Casomai la tristezza viene pensando al presente e a questo calcio che impedisce a squadre come la fiorentina di avere bandiere di quel livello. Ci dovremo accontentare dei Pasqual (sia detto con il massimo rispetto per Manuel, grandissimo professionista e ottimo giocatore).
Luglio 10th, 2013 alle 10:37
Non scherziamo David!!!
Antonio è Antonio!!!
Luglio 10th, 2013 alle 10:41
“Puoi anche vincere due scudetti e due coppe dei campioni ma poi che cosa ti rimane? Il tuo nome sugli almanacchi… Meglio essere ricordato come uno che non ha mai tradito Firenze e la Fiorentina. Sono convinto che l’affetto della gente sia più importante delle vittorie che non ho ottenuto” Giancarlo Antognoni
niente da aggiungere… eterna gratitudine e rispetto, unico 10 per sempre
Luglio 10th, 2013 alle 10:48
Non avrai altro Dio all’infuori di lui
Luglio 10th, 2013 alle 10:49
Ciao David,
la scommessa di quest’anno potrebbe riguardare l’enorme numero di rigori necessari del Milan per arrivarci davanti.
Che ne pensi?
Luglio 10th, 2013 alle 11:01
@42 cirano: ma non lo sapevi che eravamo sotto dittatura oligarchica? E pensa… ce ne sono così tanti che gli piace mangiare questa minestra. E non gli bruciano nemmeno le emorroidi…
Infatti il problema in ITALIA è L’AVVENTO DEL M5S.
Si un problema per chi deve continuare a mangiare, evadere, tenersi il posto negli enti pubblici, farsi campare, farsi pagare pensioni finoa 90.000 euro il mese and many more…
Se un Grillino non restituisce 100 euro è un buffone… invece chi ruba milioni tra stato e mafia è una persona coerente…
Perchè ruba quello che ha promesso!!!
🙂 questi sono gli italiani.
Luglio 10th, 2013 alle 11:06
Quasi quasi fo un figliolo solo per potergli raccontare di Antognoni.
Luglio 10th, 2013 alle 11:10
Mario Gomez oggi è la febbre, ma….
Giancarlo è stata la fede
Giancarlo è stato il diamante al dito più invidiato d’Italia quando pur avevamo le pezze al culo
Giancarlo accasciato in terra è stato le lacrime di un intero popolo Viola
Giancarlo rasato quasi a zero che esce dal tunnel del Comunale e rientra in campo è stato la fontana dopo l’attraversamento del deserto
La falcata di Giancarlo mentre guarda le stelle è stata mandata da Dio a Firenze perchè solo nella culla del Rinascimento essa poteva avere il suo giusto contorno
Giancarlo a Firenze è lo spot vivente che ha dato la scintilla ad una generazione di ragazzini sparsi in tutta Italia che hanno scelto di indossare la maglia della Fiorentina col 10 nelle partitelle con gli amichetti , divenuti poi fedelissimi e attempati tifosi viola negli angoli più sperduti d’Italia.
Onorate il Padre, onorate la Luce
Immonda Bestia
Luglio 10th, 2013 alle 11:11
Per me rimane IL MITO: grande Giancarlo. Per me lui era la Fiorentina….Baggio, Batistuta etc non hanno mai raggiunto per le l’affetto che tutti abbiamo per Giancarlo. Un gradino sotto l’altro Giancarlo: DE SISTI. Tifo viola dall’età di 5-6 anni ( dunque da ben 55 anni) e la seguo allo stadio dal ’69, quindi certi miti come Hamrin non li ho visti dal vivo. Tornando alle vicende viola: sappiamo per qualè motivo la Fiorentina/Montella si vuole privare di Ljajic? No, perché la scusa della richiesta di ingaggio non regge tanto. Pensate a quanto ha preso El Hamdaoui in una anno per fare cosa??? Quindi non rientra nei piani di Montella? Ha “fatto o detto ” qualcosa? Oppure alla luce della probabile vendita di Seferovic ( senza tentare il rinnovo), della vendita di Juvetic, i DV fanno piazza pulita con i ramadami boys???
Luglio 10th, 2013 alle 11:15
Massimiliano Bucci, oggi hai scritto una cosa enorme. (@49)
Ti levo dal libro nero.
Non ti metto nel libro bianco , ma intanto ti levo da quello nero.
Fanne di conto.
Immonda Bestia
Luglio 10th, 2013 alle 11:35
Molto pacatamente, con un fiore in una mano, e uno spumantino brindereccio nell’altra, vengo a farvi notare che vu siete tanto bravi, tanto onesti e tanto nel giusto, ma anche iersera , ma guarda un pò , a Ballarò vi hanno dato in picchiata di consenso popolare.
Il colmo?
Stanno invece risalendo assai i partiti di governo.
Ma allora questi Italiani son proprio grullarelli.
Voi dite che agli italiani piace prenderlo nel sottocoda.
Io penso invece che gli italiani abbian fatto come fanno i cani.
Si, proprio i cani, magari un bel bastardino, spelacchiato, con le gambe tozze e lo sguardo di bestia bastonata.
Vi è venuto vicino, vì ha annusati, non gli siete piaciuti, vi ha schizzettato una pisciarella e se n’è andato per i fatti suoi.
Ne suo cervellino il cagnolino ha pensato…”marianna cane, un mangio nemmen con questi”
La critica è generalizzata al movimento, non è personale, inteso a voi, s’intende.
E’ intesa per esempio al sor Grillo che se ne sta in ferie a fare la pesca subacquea nei luoghi top della Costa Smeralda.
Proprio come i disoccupati e le genti che non arrivano a fine mese e quast’anno faranno le ferie a Marina di Calenzano o a
Punta CampiBisenzio.
Un caro saluto
Immonda Bestia
Luglio 10th, 2013 alle 11:37
Concordo con PIERO. E’ stato un grande onore poterlo veder giocare dal vivo. ANTONIO UNICO 10.
Luglio 10th, 2013 alle 11:46
Antogno, per chi lo ha visto al “Comunale” o seguito in trasferta, resta un giocatore della Fiorentina. Indimenticabile l’addio in una amichevole con lo stadio pieno che riassume il senso di un uomo che ha ricambiato l’affetto di una città rinunciando a molta pecunia in piú.
Luglio 10th, 2013 alle 11:48
Avremmo passato tutta la sera a spiegare chi è che cosa e’ Giancarlo x Firenze…..
Luglio 10th, 2013 alle 11:53
questa l’era scritta sui muri in via del barco, mi pare, qualche annetto fa…
“antogno non si discute, è una FEDE!”
e c’ho 2 anni meno di lui quindi me lo sono goduto tutto
o buhaioli non travisate….
p.s.: ma marotta…gomez sta?
Luglio 10th, 2013 alle 11:58
Carissimo Antonello
Criticare gli errori e le storture di Grillo e dei grillini è giusto, doveroso direi. Tanto più che loro si ergono a paladini della correttezza e legalità.
Criticare solo Grillo e i grillini, come se fossero l’unico male d’Italia, non va bene.
Intendevo questo, tra l’altro non riferito a te in persona, che randelli a destra e manca senza problemi.
Al limite ti posso rimproverare una eccessiva attenzione verso il m5s, tutto qui.
Stammi bene zattone e cerca di dormire nel letto, l’è più comodo. Te lo dice uno che ieri notte ci si è trasferito alle 3 di notte… 😉
CIRANO
Luglio 10th, 2013 alle 11:58
Antognoni per me e’ l’ incarnazione della Fiorentina e mi dispiace molto che questo simbolo cosi’ importante per noi viola sia un “ingombro” per la ACFFIorentina.
Luglio 10th, 2013 alle 12:00
@ caccia alla zebra…t’ho visto …ero sotto a te alla rete e tu in cima ai gradini della gradinatina…dissi anche ..quello assomiglia a Gomez
casomai ci si rivede oggi…
io son sempre pelato e col pizzino bianco….
per la festa di Montecatini hai già detto tutto te….
Luglio 10th, 2013 alle 12:11
X Cirano 42
In un paese civile il processo è rapido per tutti, non per chi si ha interesse a processare.
Probabilmente è colpevole di mille colpe (ma a mio avviso molte meno di chi ha fatto i suoi comodi con i miei soldi)…ma questo non conta rispetto all’evidenza di un comportamento profondamente iniquo dello Stato.
La nostra giustizia è malata, come lo Stato che la amministra.
Luglio 10th, 2013 alle 12:11
ATTENZIONE ATTENZIONE
—————————–
MERCOLEDI 24 LUGLIO è indetto un PRANZO del BLOG
———————————————-
Gli amici del blog Ribot/Ermetico e
Marco N. in quella data saranno a Prato.
Chi vuol unirsi a noi è ben accetto.
Il PRANZO è fissato all’antica trattoria da Lapo.
Cucina tradizionale, prezzi modici, e sopratutto tavolo all’aperto al fresco sotto le logge di uno dei più bei locali storici del centro .
Garantisco io le prelibatezze della casa.
Posteggio di un euro nella piazza adiacente.
Venite numerosi mi raccomando.
Questi due ragazzuoli chiudono per un giorno Agenzia e Ambulatorio per venire a trovarci.
Facciamogli sentire la nostra vicinanza e la nostra amicizia.
Per conferma posto ,chiamatemi al 335 6595222
Vi aspetto numerosi.
E’ ovviamente invitato anche il Direttore galattico.
un caro saluto a tutti
Immonda Bestia
Luglio 10th, 2013 alle 12:26
Eh si, caro antonello, invece Silvio,Angiolini, Pierluigi e Mario sono andati al mare a Calambrone.
Preparati,quelli del M5S ti portano via la fabbrica e le case.
E’ una squadra composta dall’omo nero, freddy kruger, poltergeist e beppe grillo.
Fossi in te non ci dormirei la notte.
Certo che ti rode parecchio il fegato caro antonello.
Luglio 10th, 2013 alle 13:11
@IMMONDA 53
Concordo con tutta la tua fantasiosa, gustosa e calzante metafora.
L’odore non é piaciuto.
Devo tuttavia correggerti: ieri mattina Beppe era rientrato dalle sue vacanze su isole da sogno.
Era al lavoro nuovamente calato nella sua normale quotidianità a preparare l’incontro di oggi al Quirinale.
Dove?
Sulla spiaggia di Marina di Bibbona, davanti alla sua villa sul mare.
Vedessi quanta gente gli chiede autografi e foto…………
Luglio 10th, 2013 alle 13:12
Propongo di non infangare il post sulla LUCE parlando di piccoli uomini al comando che col piffero che pensano al bene comune!! Auspico un salto di qualità e pensiero all interno del m5s altrimenti é finita..chi vuol cambiare qualcosa dall’ altra parte..sx o dx che sia..e vengon o verran schiacciati di brutto….
Umberto alessandria
Luglio 10th, 2013 alle 13:20
David c’entra poco, con questo articolo, e so che forse non parli volentieri di altri siti sulla fiorentina.. ma il livello dei commenti su fiorentina.it ti capita mai di vederlo? Riporto testualmente (pure in maiuscolo scrive sto semiumano): “DELLA SERIE CHI SE NE FREGA!!!!!! FUORI DALLE PALLE LUI,NUTELLINO,SEFEROVIC E SAVIC????? I RAMADANI BOYS DEVONO ANDARE FUORI DA FIRENZE NEMMENO PI? ALL OLMATELLO……LA FIORENTINA E’UNA DELLE POCHE SOCIET? CHE AL 27 DEL MESE P A G A. ,A DIFFERENZA DI ALTRI,E’UNA FORZA NON INDIFFERENTE,E IO DOVREI TENERE QUI A SPREGIO UN IDIOTA COME JUVETIC CHE HA GIOCATO ALLA MENO TUTTO L ANNO…..MA VAI A SPIGARE IL GRANTURCO SUDICIO DI UNO ZINGANO, PS LO SO CHE SI CHIAMANO Z I N G A R I ,MA ZINGANO SUONA BENE E’PIU DISPREGIATIVO ANCORA……”
Ora, belle le donazioni alla fondazione Borgonovo, ma non si potrebbe fare un’iniziativa anche su questo? Se no altro che tifoseria piu’ bella del mondo. Siamo solo una manica di cialtroni
Luglio 10th, 2013 alle 13:22
Sarò onesto David,
io non lo ricordo giocare data la mia età e non posso altrettanto dire che rappresenti IL giocatore della mia Fiorentina, io ricorderò sempre Bati come quello che mi faceva alzare dal letto e essere orgoglioso di un campione così.
Detto questo ho comunque vissuto nel mito di Antognoni e ho visto vecchie partite, mi sono sparato lo speciale di SFIDE che era ben fatto e mi rendo conto di quanto attaccamento reciproco ci fosse e è presente anche adesso.
Mi auguro che questa Fiorentina sforni giocatori che seguano quest’esempio, la strada è buona e la proprietà è presente e lavora bene, aspettando il nuovo idolo,
FORZA VIOLA.
Luglio 10th, 2013 alle 13:27
Antonio è Antonio, niente da dire.
Sono cresciuto con la Fiorentina del nostro capitano.
Ma siccome non mi piacciono le mezze verità, diciamola tutta: correggetemi se sbaglio, ma a quei tempi il volere del giocatore valeva zero o poco di più, è vero o non è vero che l’allora nostro presidente l’aveva quasi venduto alla giove ed tornato indietro per minacce gravissime?
E’ una leggenda metropolitana?
Andrea
Luglio 10th, 2013 alle 13:30
Post 21 di Ombanching,
concordo in pieno.
Io infatti per il motivo che dici te, se fosse possibile terrei Ljajic, avremmo un potenziale enorme in più.
Dopo quello che ho visto ieri credo però sia difficilissimo.
Andrea
Luglio 10th, 2013 alle 13:41
Non ne esistono più come LUI. Antonio mio figlio saprà!
Luglio 10th, 2013 alle 13:41
Palla incollata al piede, testa alta, capelli biondi al vento. Solo chi l’ha visto tagliare il campo del Franchi con lunghe ed eleganti falcate sa di che si ragiona. E ONORA IL PADRE.
PS
Mi associo al commento di IB sul M5S (lo riposterei sul blog di Grillo, se non mi avessero bannato e non fossi allergico ai multinick). La situazione è quella che è, e non è certo colpa di Grillo e dei grillini (pardon, ma un buon italiano richiede l’uso di sinonimi). Però. Come si può essere credibili quando si dice al Presidente della Repubblica che il Paese è sull’orlo del baratro e si ha ancora addosso la sabbia della Costa Smeralda? Dai. Un minimo.
Luglio 10th, 2013 alle 13:59
@71 shimon: quindi uno che è divenato milionario dovrebbe andare a Bilancino e spogliarsi di tutti i beni terreni per essere credibile?
Nemmeno San Francesco da Assisi.
Luglio 10th, 2013 alle 14:06
A Ballarò e alle altre trasmissioni di regime, Il M5S prima delle elezioni a febbraio lo davano tra il 15 e dil 18%.
E ai comizi in piazza inquadravano Grillo da solo oppure la piazza prima o dopo il comizio, facendo vedere che era vuota.
Se ancora credete alle favolette della TV vi consiglio i canali di Sky da 600 in poi.
Mitico Disney Channel.
Su tutti Il Laboratorio di Dexter e Finias e Pherb.
Impareggiabili e molto più credibili.
Oppure mucca e pollo.
Luglio 10th, 2013 alle 14:30
Ritorno sulla faccenda Ljajic: se è vera la notizia che chiede 2,5 mln di stipendio, capisco perché lo vogliono spedire altrove!! Non capivo a ca. 1,4 mln ma la richiesta a 2,5 mln è provocatoria e folle. Certo da svincolato li becca o anche se lo prendono a low cost. Speriamo vada all’estero insieme al gemello juvetic. Questo è stato furbo: tre anni a cazzeggiare, poi in quasi scadenza di contratto si è dato da fare. Bravo!
Luglio 10th, 2013 alle 14:30
Caro David
grande Antognoni , pero please smettiamo di parlare di antogno in fiorentina. e’ un altro momento un altro tempo, adesso abbiamo ADV, Prade’ Macia,
Luglio 10th, 2013 alle 14:47
Vabbè, appare chiaro che dopo la “pulizia delle pernici” dell’anno scorso, la società ha deciso di fare “la pulizia dei ramadanini”.
A me dispiace solo per Ljajic, e parecchio, pur comprendendo l’esigenza di venderlo adesso piuttosto che vederlo andare da quegli zozzoneri a zero euro a gennaio.
E così il buon fali nel complesso rischia di portarci circa 80 pippoli in due anni, una m…a d’uomo ma sempre meglio del “tifoso viola” pallavicino.
NOI CANTIAMO SOLO PER LA MAGLIA
Luglio 10th, 2013 alle 14:48
ANTONIO!!! IMMENSO!!! Per me è letteralmente un mito!!! Nel pronunciare il suo nome provo la stessa emozione di quando da bambino mi portarono a vederlo dal vivo in ritiro a Barga (estate 81) e al Ciocco (estate 82). Oltre ad essere il nostro capitano storico è anche e soprattutto una bravissima persona!!! ANTONIO UNICO IDOLO!!!!!
Luglio 10th, 2013 alle 15:12
Antonio è come la maglia viola e il giglio rosso sul cuore.
Poi, metteteci tutti gli sponsor che volete…
Luglio 10th, 2013 alle 15:25
Quando si tratta di Antognoni non resisto.
Ho scritto pochissime volte sul blog, ma lo seguo sempre.
Vi voglio raccontare un episodio che mi è accaduto diversi anni fa.
Nel tardo pomeriggio, ero in viale dei Mille ad aspettare mia moglie che era dal dentista. Per capirsi ero davanti alla chiesa dei Sette Santi proprio dalla parte della chiesa.
Non vorrei apparire macabro ma nella cappella di lato alla chiesa sulla contrada che riporta verso la ferrovia, c’era un funerale. La premessa era necesaria.
Signori, una visione: Giancarlo Antognoni stava attraversando viale dei Mille con una corsa leggermente accennata ma elegantissima.
Era vestito in modo impeccabile.
Una volta giunto davanti alla chiesa lo vidi un pò spaesato: si capiva benissimo che non sapeva bene dove andare.
Io non lo volevo disturbare e quindi rimasi al mio posto.
Arrivò vicino a me e mi disse:” Mi scusi, sa indicarmi la cappella della chiesa?”
LUI si rivolse a me dandomi del lei, in maniera educatissima. Ho qualche anno meno di LUI anche se per lui il tempo sembra essersi fermato (almeno ai miei ochhi).
Questa sua educazione nel rivolgersi a me, mi colpì molto anche perchè avrei fatto i fuochi nelle pozze per Antgnoni. Glielo feci notare dicendogli che poteva darmi del tu e lui mi disse: solo se me lo dai anche te del tu.
Cavolo! Io l’ho sempre considerato un patrimonio dell’umanità, sono cresciuto vedendolo giocare ed ammirandolo in maniera incondizionata. Poi ho visto che mi veniva facile dargli del tu perchè faceva parte della mia storia e della mia vita.
Tornando all’episodio.
Siccome avevo visto l’ingresso della cappella lo accompagnai e mi spiegò che nonostante ci fosse quello stesso pomeriggio un’ importante partita allo stadio aveva preso l’impegno con i familiari del defunto di passare a salutarli.
Mi disse anche il nome del defunto che però non ricordo.
Appena giunti davanti all’ingresso della cappella mi strinse la mano e mi ringraziò perchè lo avevo aiutato.
Io gli risposi che ero io che lo dovevo ringraziare per quello che aveva fatto nella sua carriera e andando via al volo piano piano per non farmi sentire dagli altri nella cappella, gli dissi: tanto per la cronaca, per me il tuo gol del 4 a 2 con il brasile l’era bono. Un sorriso e via.
Luglio 10th, 2013 alle 15:35
Caro Maurizio,
(vedi, io ti uso il maiuscolo)
perchè mai dovrei rodermi il fegato per Grillo?
Ma non scherziamo.
Un son mica te.
No no aspettalo te il Messia.
Io dalla vita al massimo aspetto che mi paghin le fatture.
Io volo basso sai, sarà che per sollevarmi ci vole l’ali di uno stormo di condor delle Ande.
Con me il motoscafino che tira le genti col paracadute gl’affonderebbe.
Ascoltami per benino Maurizzino.
Grillo (e annessi) incide nella mia esistenza al pari di un’edicola chiusa la domenica mattina.
Ovvero, m’importa sega, tanto più avanti 100 metri ne trovo un’altra, e poi un’altra ancora.
E poi magari, nell’edicola dopo ci trovo anche i giornalini delle donne ignude nell’espositore.
Guardo le copertine con nonchalance e fo pure una trombata telepatica.
Ma ti dico di più.
Io non odio Grillo come qualcun può credere.
Mi fa semplicemente cattivo umore.
Per spiegarti, è come quando tu vai a riprendere la macchina in una giornata afosa e la trovi sotto al sole.
Ecco, solito quoziente di dispiacere.
Il fallimento di Grillo mi darà lo stesso sbalzo umorale di quando mangio il gelato e mi sbrodolo la camicia.
Per il semplice fatto che tanto era previsto.
Sia il suo fallimento e sia le frittelle sulla camicia.
E’ scritto, è norma, tutto secondo copione.
Grillo ha le stesse chance politiche di sopravvivere nello stesso modo che io ho le chance di non imbrattarmi la camicia quando mangio il gelato.
Ovvero zero chance.
Ma tanto, m’abbottono la giacca e non si vede più nulla.
Peccato solo che la camicia la posso mettere in lavatrice e grillo no.
Gli metterei anche l’ammorbidente e il salva colori a codesto comico.
Anzi, lo metto nei capi delicati, insieme alle mutande.
E guarda, che le mie mutande di tre giorni enno tanta roba, ma tanta tanta, le stanno in piedi da se.
Ma per il tuo comico le sono anche troppo.
Buone cose
Immonda Bestia
—————————
A Cirano
Ti ringrazio per aver compreso che il discorso Grillotto non è questione personale con te ma assolutamente di costume generale e nazionale.
Luglio 10th, 2013 alle 15:39
Io ero piccino e me lo ricordo perchè era l’unico calciatore che conosceva la mi mamma.
Poi i mi zio mi portò allo stadio e me ne innamorai. Dopo poco si scontrò con Martina..
OT
Davide ho una domanda: ho letto le intercettazioni fatte ai dirigenti della roma. Pare che un dirigente non abbia attaccato il telefono e un giornalista di una radio abbia registrato tutto. Tu cosa avresti fatto se ti fosse capitata una cosa del genere?
RISPOSTA
Non le avrei mai diffuse, ciao
David
Luglio 10th, 2013 alle 15:45
Antonio è la Fiorentina!
E’ incredibile come non si riesca a recuperare lo strappo con l’attuale proprietà…..
Luglio 10th, 2013 alle 15:48
Antognoni è un monumento di Firenze come il ponte vecchio quindi speriamo che non lo danno in affitto alla juventus 😀
Luglio 10th, 2013 alle 15:50
“LE TRASMISSIONI DI REGIME”
aahhhaahhhaahhhh ahhh ahhhh ahhhhhhh!
Gl’eran quarantanni che questa boiata un la sentivo.
Bene, vuol dire che si torna giovani.
Sta a vedi domattina m’alzo pure a f@va ritta come a 13 anni.
Se grillo deve servire a questo, lo voto subito.
Immonda Bestia
Luglio 10th, 2013 alle 16:13
fuori un’altro…
altra ottima operazione dei ns DS, Seferovic al Societad per 3 MLN, considerando che lo abbiamo pagato 1,5 e che è in scadenza di contratto, di più non potevamo pretendere e mi sembra ottimo.
Senza considerare che facciamo fuori un altro RamadanBoy…
Riguardo al giocatore, a me non è mai piaciuto più di tanto, anche quando giocava in Primavera e lui avrebbe dovuto far vedere la differenza. Era giusto non rinnovargli il contratto, poi certo nessuno si aspettava l’esplosione al Novara…penso nemmeno lui.
Altri soldi in cascina.
Questa operazione però, mi fa tanto temere un’altra operazione simile, ovvero che Ljaljic venga venduto, ieri avevo sperato invece di rinnovarlo.
Secondo me alla fine li faranno fuori tutti, non ultimo Savic, per quanto bravo ragazzo, per 12 MLN lo porto io al City, alla faccia di quelli (i soliti che il calcio non lo guardano ma lo leggono sulla Gazza) dicevano che non valeva niente nell’affare Nastasic.
Alla fine il mosaico sta per comporsi, aspetto con ansia tipica dei grandi acquisti la vendita dell’ingrato al City, mai per un Top player che se ne va avevo provato euforia simile…e se arrivano veramente i 30 mln (o anche 25) ricordiamoci anche dell’ingaggio che ci siamo liberati.
Ora un mese e mezzo per un portiere…direi che possiamo stare tranquilli…
zachini
Luglio 10th, 2013 alle 16:16
Scusate se in questi giorni sono poco presente ma ho due bambini “a carico” e la maggiore ha avuto anche la polmonite..appena mia figlia termina gli esami ( è in commissione per la maturità) torno fra voi.
Comunque vi seguo e vi leggo tutti e su Antonio non potevo mancare perchè lui oltre ad essere la Luce di tutti noi era idolatrato da Mario.
Solo due aneddoti per tutti:
appena saputo del suo ricovero andai in Ospedale a trovare Mario pensando di essere la prima a fargli visita; lui immediatamente mi tolse ogni illusione e mi disse: sei la seconda, lui è già venuto, il Capitano è stato il primo!
L’altro episodio me lo raccontò pochi giorni dopo : era a Milano per un Inter-Fiorentina quando un tifoso dell’Ambrosiana osò paragonare un suo giocatore a Giancarlo. Mario lo ghiacciò con lo sguardo e poi gli disse: fra il mio Capitano ed il tuo giocatore ci corre quanto fra lo Chanel numero 5 ed il puzzo di piedi!
Dopo due mesi vissuti intensamente insieme posso dire che Mario avrebbe apprezzato molto Mario Gomez e si sarebbe esaltato col suo “siamo ufficialmente in lotta…” , si sarebbe entusiasmato di questa campagna acquisti ed avrebbe fatto le corse per mettere la sciarpa a tutti ma nessuno mai avrebbe sostituito Giancarlo nel suo cuore!
Luglio 10th, 2013 alle 16:31
La luce non diminuisce negli anni, anzi: di fronte ad un mondo del calcio che crolla a pezzi, esempi come quelli di Antognoni rimangono scolpiti nel marmo.
Luglio 10th, 2013 alle 16:37
ciao David, una cosa molto importante. Non può una cosa come la presentazione di Gomez essere persa da chi non può essere a firenze quando arriverà quel momento. RTV38 deve assolutamente fare una diretta di modo che si possa godere anche noi meno fortunati di taale spettacolo. Per favore fai il possibile per trasmettere tutto. grazie
Luglio 10th, 2013 alle 16:39
@42 Devo assolutamente allinearmi con il tuo pensiero!…siamo ad un livello ormai dove giusto e sbagliato, verità e falsità, non sono più distinguibili!…ormai in Italia, tutti possono asserire qualunque cosa e chiunque può dire con apparente convinzione che le proprie tesi sono quelle attendibili, mentre quelle di pinco e pallino sono solo amenità e complotti ingiusti e deprecabili.
La “verità”, che ritengo uno dei beni più preziosi per l’umanità, in Italia non esiste di fatto!!…e non è possibile trovarla neanche se ti metti a cercarla con tutte le tue forze e con tutti i possibili strumenti a disposizione.
Questo è lo scandalo più infame del quale siamo tutti vittime: nessuno in Italia riconosce il “vero” e il “giusto”, così che tutti possono dire tutto, e tutti possono fare tutto, nel nome della “propria, personale e parziale” verità!
Antonello e Maurizio: continuate ad accapigliarvi sul M5S, ma anche da esterno alla vostra diatriba, voglio provare a guardare con apertura massima il punto di vista di ognuno di voi, non riesco ad uscire dal pensiero che quello di cui discutete da mesi ormai, è un falso problema!!…
Io mi sento preso in giro in maniera estrema da tutti, da tutti quanti, e quel che è peggio, non riesco ormai più a credere a nessuno e a niente.
Continuo a pensare che solo il dialogo, strumento per l’appunto tipico dell’essere umano, possa permetterci di uscire da questa situazione di stallo e di incoclusionità nella quale siamo ormai da troppo tempo…ma sembra che questo strumento, sia andato a finire in un dimenticatoio profondo e irraggiungibile, e che al suo posto sia stato deciso di utilizzare i ringhi, i ruggiti e gli assalti che sono tipici degli animali…al massimo, al posto di parlare, si usa il male-dire, pratica che sembra diventare sempre più di moda, ma che mi sembra non ci permetta di arrivare a fine mese con più tranquillità di quanto molti di noi stanno facendo ultimamente.
Marco N.
Luglio 10th, 2013 alle 16:40
ANDREA di LUCCA:
Che io sappia Antonio era stato venduto alla Roma di Dino Viola (nomen omen) ma poi il giocatore optò per la Fiorentina.
In quegli anni il cartellino era di proprietà del club, che metteva i giocatori in una posizione di svantaggio, anche se i fuoriclasse tipo il nostro giancarlo c’era un potere contrattuale importante. Come “consolazione” un ingaggio alto, forse anche con l’aiuto indiretto delle strisciate che pur di non rinforzare le dirette concorrenti, preferivano il giocatore in un club meno pericoloso, come era successo a Gigi Riva.
Nel calcio attuale alla mercè dei procuratori/ direttori sportivi tipo Raiola/Galliani, ben difficilmente sarebbe stato una bandiera. Il che non toglie niente, sia chiaro, all’immagine del giocatore.
Un saluto.
Luglio 10th, 2013 alle 16:48
Scusa David se faccio un O.T.
Ieri sera mentre cercavo di addormentarmi lottando con il gran caldo mi è venuta un idea che ti vorrei sottoporre.
Siamo tutti galvanizzati da questa nuova squadra che sta nascendo facciamo sogni di scudetti e coppe Uefa (sono un nostalgico)ecc ecc e mi sono detto come possiamo incanalare questa nostra gioia …
Io volevo proporre il “Salvadanaio di Stefano”
Io mi impegno a mettere nel salvadanaio un euro ogni punto che farà la nostra amata Fiorentina più bonus finale di 50 euro per quella cosa che non voglio neanche nominare 30 euro qualificazione C.L. 20 euro E.L.
Io penso che bene che ci vada sono 3 euro a settimana (il costo di una colazione al bar)e che se vogliamo non scomodano a nessuno.
A fine campionato raccolta dei salvadanai (magari con festa)e donazione collettiva alla “Fondazione Borgonovo”
Non lo so se questa mia idea potrà avere un seguito da parte mia ho già pronto il salvadanaio e speriamo che a fine campionato sia peso ma peso…
P.S.
Sono cresciuto anch’io con GIANCARLO come idolo per me Lui è l’unica e sola bandiera della Fiorentina
Luglio 10th, 2013 alle 16:53
David rileggo i tuoi post e da qualche giorno tutto mi fa bene all’anima.Questo arrivo miracoloso (o no? Non ci sono i miracoli, nel calcio mercato)di Gomez, Antonio che firma gli autografi ai ragazzini.
Un termine come benedizione scapperebbe anche a me, perchè fin da ragazzini Antonio si porta davvero nell’anima.
Il pensiero corre anche alle sventure, che fanno male come fanno male quando succedono ai nostri cari. Poi ti viene anche un rimpianto. Pensi che la bandiera della Fiorentina, per AVERCI SCELTO ci ha fatto andare solo vicino ad uno scudetto (rubato), e basta. E allora io lo ricordo sempre in quella partita dell’82, dopo i mondiali. Al Giants Stadium di New York la FIFA doveva far scontrare, a mondiale finito, per l’UNICEF, tutti i più forti giocatori del mondo. Nella formazione dell’Europa chi venne chiamato? LUI; LA NOSTRA LUCE. E tutto il mondo vide Giancarlo segnare la rete della vittoria, del 3 a 2 per l’Europa. Massimo della goduria il termine della gara,quando venne all’unanimità riconosciuto come miglior giocatore in campo !
IL GIOCATORE SIMBOLO DI FIRENZE MIGLIOR GIOCATORE DEL MONDO.
Luglio 10th, 2013 alle 17:00
No Generale. Guarda, mai sopportato la retorica reazionaria di quelli che pretendevano che i quelli di sinistra dovessero essere tutti poveri in nome di una coerenza demente.
Ma i politici che ho amato, i miei laburisti o quelli del vecchio PCI avevano ben presente il senso della misura e della decenza.
Quella che con ogni evidenza non conosce un tizio che urla: voglio parlare col Presidente, subito, la situazione è gravissima.
Le va bene questo venerdì?
No, questo venerdì non posso. Sono impegnato.
E dove?
Al mare, in Costa Smeralda, con una barcuccia da milionario, in mezzo ai milionari.
Poi, abbronzato come Briatore, grasso come Briatore, con ancora addosso il sale dello stesso mare in cui si bagna Briatore, va dal Presidente e dice che siamo alla canna del gas, che la gente è pronta a sparare e meno male che lui glielo impedisce, ecc.
Una scena pietosa.
Luglio 10th, 2013 alle 17:04
OT
ho letto che Montella ha dichiarato all’umanità che Ljajic è ingrassato.
Mi garba la dietrologia e so che Vincenzino non parla mai a ruota libera.
Mi chiedo se
1. non vuol dire nulla, ma proprio nulla, è un modo affettuoso per accoglierlo.
2. Rimane alla viola perchè altrimenti, dovendolo valorizzare (se ingrassare prima del ritiro può significare svalorizzare), non l’avrebbe detto.
Quest’anno sto attento anche alle virgole. La squadra è FFFFORTE !
Luglio 10th, 2013 alle 17:31
Va bene Antonello, prepariamoci ad un grande ritorno: zio benito e le sue allegre camice nere. Il comunismo ha fallito, la democrazia ha fallito, grillo ha fallito, non ci resta che prenotarsi un bel litro di olio di ricino di quello bono ed invece della domenica allo stadio si rimette il sabato fascista.
Sei più tranquillo ora?
Ovvia, per il tuo compleanno ti regalo una bella raccolta di Caballero e una di Le Ore così ti sentirai più confortato quando qualcuno ti rammenta grillo.
Intanto godiamoci la primavera del PD e il futuro ritorno di Silvio martire da San Vittore. Lui si che è uno credibile, non urla mica.
Luglio 10th, 2013 alle 17:34
Unico capitano …. Mi ricordo di aver sperato fortemente che l’Italia pareggiasse la finale di Madrid perchè lui potesse partecipare …. poi lo vidi nella partita esibizione di NY dove dette spettacolo, e c’erano in campo falcao, platini, boniek ecc. ecc.
Grazie ancora, mitico 10
Luglio 10th, 2013 alle 17:34
Shimon
la sabbia della costa Smeralda. Insomma sarebbe un dettaglio etico quello che non va in Grillo?
Berlinguer aveva un isola di proprietà in sardegna.
Una specie di Giannutri , ora; chi ha la casa in questa isola è come se facesse parte del comune dell’isola.Paga tutto, un condominio esorbitante. Lì raccontano che Enrico rideva sempre alla domanda se ci portasse “verso la rivoluzione o verso il compromesso storico”. Il problema di Grillo è che espelle chi lo esorta ad andare di più in parlamento e poi va addirittura al Quirinale o meglio da Napolitano sapendo che non serve a nulla. Potrebbe andarci anche da proprietario di mezza sardegna se sapesse servisse a qualcosa, ma continua a farne tante, troppe, senza senso. Mettiamo che gli parli dello strapotere delle banche, del denaro, della speculazione finanziaria. Mi dica qualcuno Napolitano,garante dell’ordine costituito, che fa?
Povero Grillo essere vecchi non vuol dire essere saggi.O da chi pensa di andare dal saggio del villaggio?
Anche grillo, ora che ci penso non è di primo pelo
🙂
Luglio 10th, 2013 alle 17:59
Onora il Padre.
Alessandro Boldrini da Galleno
Luglio 10th, 2013 alle 18:01
x Immonda
A proposito di Fa.a Ritta , lascia perdere il clown di genova e dai un’occhiatina alla compagna di “Super Mario” qsta ti mette sull’attenti mattino , mezzogiorno e sera.
Se poi il panzer ci mette del suo con i goal’s
nn la si smette piu’ di trombare.
Un saluto
Conteviola
Luglio 10th, 2013 alle 18:34
Grazie Mifranz,
io la sapevo diversa la storia.
Come hai detto bene te, ciò non toglie miente al grande Antonio.
Andrea
Luglio 10th, 2013 alle 18:52
Numero 1 ……. Per distacco .
Luglio 10th, 2013 alle 18:55
cmq se avete occasione di frequentare un meetap grillino sarebbe piú chiaro cos’è il m5s dato che ho letto cose che non danno il senso di cos’è ovvero democrazia diretta. quello che è visibile attraverso i media è un’aspetto ‘folcloristico’. 🙂 Antogno unico dieci (poi c’è Rui Costa) 😉
Luglio 10th, 2013 alle 19:01
meetup sorry
Luglio 10th, 2013 alle 19:19
@ Immonda: Antonello, maremma maiala, ma un doveva essere martedì il pranzo con Marco?!
Io mercoledì temo fortemente d’essere di nuovo a giro per l’Italia….e’ incredibile: un c’e’ mai verso che riesca a venire! 🙁
Luglio 10th, 2013 alle 19:45
84 Immonda: le trasmissioni di regime? ci ridi? allora sappi che il Patron Diego della Valle sta cercando di arrivare al 20% di RCS perchè ritiene che l’informazione e la stampa non siano obiettive e democratiche.
Stai dando del coglione anche a Diegone… chapeau!
Luglio 10th, 2013 alle 19:57
A me basta leggere come scrivi meet up, caro professorino … vaia vaia
Luglio 10th, 2013 alle 20:54
Io sò chi avrebbe vinto la gara di popolarità, Carina la fidanzata di Gomez, ESAGERATA!!!!!
Luglio 10th, 2013 alle 20:57
Antonio è stato e rimarrà il nostro mitico e unico capitano…..Unico 10…e se nel campionato 1981-82 non si fosse infortunato….ma ci rifaremo quest’anno!!!!
Luglio 10th, 2013 alle 21:17
Antonio è Antonio, è semplicemente unico e non solo come 10. Gente così è merce rara. Non c’è Grillo o “sua eccellenza” che tenga, Antonio è il migliore! Anche se Nikita….
Luglio 10th, 2013 alle 21:24
Giancarlo è fuori gara. Per me, classe ’71, è una specie di divinità, un eroe generoso e sfortunato. Quello che continua a piacermi è la sua faccia pulita, onesta e quelle rughe scolpite ai lati del naso.
“…e guai a chi parla male di Antognoni”
Solo l’amore che gli porta una città, e più di una generazione di tifosi la dice lunga su quello che è stato “l’unico dieci”.
Luglio 10th, 2013 alle 21:39
Eravamo una squadretta ed in 50/60.000 andavamo al comunale solo per vedere Lui.
A 20 anni esordì contro l’Olanda di cruyff e mise in porta Boninsegna con un assist al bacio per poi prendere una scarpata in faccia da Van Hanegem.
Giocava in una nazionale dove gli altre 10 erano juventini.
Quando lasciò il calcio lo stadio si riempì anche di ragazzi che non ci avevano mai messo piede.
dopo 25 anni Antonio e’ la Viola.
savic e’ il più forte difensore che abbiamo. Mi offrono 12 milioni e con questi soldi chi compro?
Nastasic e’ stato un affare perché in contropartita oltre ad una montagna di soldi mi hanno dato un ragazzo altrettanto forte.
Luglio 10th, 2013 alle 21:42
unico DIECI … o capitano o mio capitano , adesso piango….
Luglio 10th, 2013 alle 21:59
Come? dici che Diego Della Valle si lamenta della libertà di stampa e perciò vuole arrivare al 20% di RCS?
Cazzarola, allora è diventato Grillino anche il sor Diego.
O se te Diego Della Valle l’hai sempre spregiato?
Hai sempre detto che lui sa fare solo il proprio interesse di scarpaio braccino , ovvero il proprio porco comodo.
E ora vi diventa l’eroina della rivoluzione.
Stai proprio brancolando nel nulla.
Ti informo che oggi il tuo Grillo si è auto proclamato uomo della provvidenza , l’unico capace di veicolare milioni di persone pronte con le spranghe a scendere in strada per fare la rivoluzione.
Ha detto papale papale ringraziatemi perchè se non ci fossi io a tenerli buoni a quest’ora sarebbe tutto a fiamme e fuoco.
Bel sistema di fare politica.
Complimenti.
Il problema è che se invece di trovare delle massaie impaurite trovate gente come me.
Di rivoluzionari ne fo il monte davanti al’uscio.
Qui se c’è un fascista è grillo, , dammi retta.
Sta paurosamente cavalcando l’onda.
Generale , qui chiudo, non voglio ripartire con le discussioni.
Io non ho la pazienza di Mario, poi mi scappa qualche cattiveria, fermiamoci qui.
Immonda Bestia
Luglio 10th, 2013 alle 22:08
A Massimiliano.
Aspetta, stai facendo confusione.
Un pranzo c’è anche martedi prossimo, non è una invenzione.
Il fatto è che Marco N.è a Firenze giusto un attimo, e chiedeva se qualcuno voleva unirsi in un frugale veloce pasto volante.
Io sono a disposizione, chiunque vuole può partecipare.
IL PRANZO UFFICIALE DEL BLOG è quello a PRATO il MERCOLEDI 24 LUGLIO .
Sono già arrivate diverse conferme, e un paio di nuovi graditissimi new entry.
Forza ragazzi che stavolta si fa venti metri di tavola.
Vi rinnovo per INFO e prenotazione coperto: 335 6595222
sarchiaponestellare@tiscali.it
Luglio 10th, 2013 alle 22:14
io c ero ieri sera ed è stata davvero una bella serata..vedere Antonio sul palco anche a distanza di tanti anni è sempre un emozione…Lui ha veramente dato tutto per la maglia viola in campo e fuori. Noi ci siamo innamorati di lui e lui di noi….Ancora non capisco perché non gli si trova un posto in società…con tutto il rispetto di Guerrini ma io preferivo Antonio…comunque forza viola
Luglio 10th, 2013 alle 22:31
Anche oggi ho fatto un salto a Montecatini,
anche oggi tantissima gente.
Voglio buttare lì una previsione:
una delle sorprese positive di quest’anno sarà Iakovenko ( si scrive così?).
Dico subito che non lo conoscevo e che è pericoloso dare giudizi per averlo visto solo in partitella il 2′ giorno di ritiro.
Ma mi ha impressionato per atteggiamento e per un paio di giocate.
Se oltre ai big, avessero pescato bene anche gli altri, diciamo i nomi meno roboanti, tipo l’ucraino, Alonso, se davvero Vecino è forte come dicono…
Basta, mi fermo che è meglio.
Andrea
Luglio 10th, 2013 alle 23:40
Devo riscrivere (sarà la 3^ volta…) di quando a 5 anni mio padre mi porto’ allo stadio (sùbito in Fiesole!) nel marzo del 1973 per un Fiorentina-Cagliari (3-0, biglietto 700£!) con quel ragazzino in campo di cui si diceva un gran bene, ma che ricordo perfettamente veniva fischiato perché ritenuto lento (i fiorentini… arrgghh!).
Io invece ero già innamorato di lui.
La mia memoria calcistica non ricorda un calciatore nel mondo che possegga quella sua eleganza quasi innaturale per uno sport di pedatori, più vicina magari alla danza. Ecco perché, pur essendo molto diversi, l’unico che per certi aspetti me lo ricorda è Zidane.
Ma ciò nonostante, considerato il mio tormento interiore di quando giocava in Nazionale per vederlo eccellere sempre, o il mio orgoglio di averlo come magnifica bandiera della mia squadra del cuore, malgrado tutto questo Amore inesauribile, io tuttora stravedo di più per Batistuta e Passarella, e il perché è facile: caratterialmente mi riconosco di più in loro, e quindi tendo a immedesimarmici.
Se devo stilare una formazione ideale attingendo a tutti i calciatori della storia, dietro voglio El Caudillo e davanti El Camion, per Antonio non ho posto…
Perdonatemi.
Ribot
Luglio 11th, 2013 alle 00:44
Assolutamente no…..Antogno è Antogno!!!!!!
Unico numero dieci e unico capitano, nostra bandiera per sempre!!!!!!
Sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!
FORZA VIOLA!!!
Luglio 11th, 2013 alle 01:52
1) dimenticavo: italia brasile 4-2, era una mia fissazione revisionista. scrivessi una storia della nazionale riporterei il.risultato così
2) Anch’io speravo nel pari con la Germania e lui in campo nella vera finale
3) che godio quella notte da new York
4) premio umiltà ai suoceri di Gomez. Carina, l’hanno chiamata. Carina. i frescobaldi Bona. che gente approssimativa. i tedeschi per difetto. i vinicoli per eccesso
Luglio 11th, 2013 alle 06:53
@113 Bravo Antonello: mi pare tu faccia parecchia confusione a pro tuo. Comunque non me ne frega una cippa di fare discussioni sul blog e s’era detto d’abbozzalla.
Io lo faccio in nome della volontà di non scozzarmi troppo violentemente con nessuno, specialmente su chiacchiere da bar (quello che io considero questo blog) e specialmente quando si viene presi troppo sul serio.
Io mi defilo dalla discussione politica per tornare su Mario Gomez e la Carina Wanzung.
Ma se fosse stata un cesso micidiale con quel nome?
Luglio 11th, 2013 alle 08:00
Onore ad Antognoni…ma quando spara bischerate è bene dirlo…..
Luglio 11th, 2013 alle 08:05
Du’ cose
Two things (lo fo per JoJo così s’abitua)
a) Grillo sta a Immonda e Generale come un bidone di benzina senza tappo vicino ai fochi di S.Giovanni.
Meno male che i “ragazzacci” hanno in contemporanea maturato l’intenzione di “abbozzalla”. Tanto sul tema non c’è dialogo. Perchè continuare? Meglio così.
b) Confermo la mia partecipazione al pranzo “pratese”. Se il locale è di fiducia di IB siamo tranquilli……Lui un c’ha “grilli” pe i’ capo 🙂 🙂 🙂
Bona!
MARIO TT.
Luglio 11th, 2013 alle 08:36
@Ribot: Ernesto!!!…mi stai sorprendendo e non poco!!…come è possibile che tu non riesca a trovare un posto per uno dei giocatori più belli da vedere del calcio di tutti i tempi?!?…lo hai paragonato a Zidane, ma la sua eleganza era sicuramente di un livello superiore a quella del francese e la sua classe, non solo in campo, almeno di 4 0 5 livelli superiori.
E poi guarda Ernesto che Antognoni era giocatore moderno più di quanti molti pensano: giocava con facilità a tutto campo e seppur non avesse mezzi atletici straordinari, con il suo movimento continuo era sempre pronto a ricevere palla in ogni frangente della partita…
No, no Ernesto…ripensaci…un posto ad Antognoni lo devi trovare per forza!!! 😉
Marco N.
Luglio 11th, 2013 alle 08:43
@Massimiliano71: ti confermo il post 114 che scrive Immonda…il pranzo di martedì 16 luglio è una mia iniziativa perchè sono a Firenze la mattina per lavoro. Ho poco tempo dopo perchè devo rientrare in ufficio il pomeriggio, ma un’oretta e mezzo almeno riesco a ritagliarmela per mangiare un boccone con chi vuole aderire.
Ti avevo lasciato la mail nel thread precedente (mnannini01@libero.it…qualora ti fosse scappata). Io da oggi pomeriggio sono qualche giorno fuori, ma se ci sentiamo lunedì in giornata, ci possiamo mettere d’accordo su ora e luogo per il giorno dopo.
Marco N.
Luglio 11th, 2013 alle 09:42
Oh Marco!
Lì davanti ci devo mettere El D10S…
Potrei semmai arretrarlo davanti alla difesa, ma lì ci ho collocato Falcao, che ci sta da Dio!
Va in panchina.
Ciao! Ribot
Luglio 11th, 2013 alle 09:50
@ Marco e Immonda: perfetto, ora ho capito tutto! 🙂
Oggi dovrei sapere di che morte dovrei morire in settimana prossima e così ci regoliamo di conseguenza. 😉
Luglio 11th, 2013 alle 10:00
Ma invece di parlare di grilli, perché un si parla un po’ di cicale, che con questo caldo le friniscono pare i’ giorno di’ castigo?
🙂
L’Antigufo
Luglio 11th, 2013 alle 10:24
A Massimiliano e a Marco N.
Una precisazione.
Io ho parlato di fare un pranzo veloce e frugale.
Mi correggo.
Frugale lo farete voi.
Immonda Bestia
Luglio 11th, 2013 alle 10:29
Chi è Gomez????
ANTONIO UNICO 10
Luglio 11th, 2013 alle 10:46
Boia David! Un s’è ancora visto gioà Gomez con la maglia viola che me lo paragoni ad Antognoni??? Che direbbe i Ciuffi? “che ci ‘ombina la mi nonna con le quarantore??”