Die beiden Studenten waren…
…in eine kleine Stadt gefahren und dort in einem Gasthaus abgestiegen.
No, non sono impazzito, è solo che sto cercando di recuperare un po’ del mio poverissimo tedesco su cui mi soffermerò tra poco perché pare che (per fortuna) io abbia torto e che sia pure lentamente Mario Gomez si sia messo in viaggio per Firenze.
Intanto abbiamo prolungato il rapporto con Federico Logiudice e questo ci aiuterà a sapere ora per ora cosa diavolo stia succedendo adesso in Baviera e poi da dopodomani ad Arco.
E ora il mio rapporto col tedesco, che ha conosciuto momenti spassosi, altri quasi tragici e anche il raggiungimento di una vetta incredibile, che solo a pensarci mi rende orgoglioso ed incredulo.
Al Duca D’Aosta avevamo una professoressa vetero comunista tutta di un pezzo, la Quercini Sartoris, che ci dava da studiare delle terrificanti cose a memoria, solo che poi tutto era meccanicamente diviso tra i quattro che interrogava e così bastava che ognuno studiasse un pezzo ed era salvo (ecco infatti die beiden ecc…, lo so ancora!).
Una volta volli fare il furbo e andai lungo riportando pure la frase di quello che era dopo di me col risultato di far saltare tutto e rischiare (giustamente) di essere menato dagli altri che presero 4.
In più, all’ultimo compito prima della maturità venni clamorosamente beccato a ricopiare la traduzione che aveva dato nella classe parallela e che era uguale alla nostra: partì una bambola cloamorosa che ancora ricordo con un misto di vergogna e paura.
“L’onestà Guetta!! L’onestà!!! Ma come puoi pretendere di ottenere qualcosa se non sei onesto!!! Vai fuori, subito!!!”.
Ammesso a tedesco con tre, ma passato poi con sessanta, anche queste sono soddisfazioni.
E poi l’università: nel luglio 1986 avevo finito tutti gli esami tranne uno, ovviamente tedesco, e la tesi era già pronta.
Vado allo scritto e copio tutto (alla faccia della Quercini Sartoris): ammesso all’orale.
E lì comincia il dramma, perché oltre al dialogo normale bisognava sostenere una conversazione in tedesco su due testi, uno di Von Kleist e uno di Mann.
Parto almeno quattro, cinque volte e poi mi arrendo dopo un paio di settimane, perché davvero è troppo difficile.
Provo ancora una volta nell’aprile del 1988 (e sono già passati 15 mesi dallo scritto), vivo da asceta (o quasi…) per due mesi e incredibilmente ce la faccio: divento padrone del tedesco, lo capisco, lo parlo, so tutto di Von Kleist e Mann e prendo trenta.
Standing ovation personale, laurea a stretto giro di sessione e… svenimento appena tagliato il traguardo.
Cioè non prendo più in mano un testo di tedesco e nel giro di pochi mesi mi dimentico tutto.
Adesso, se arriva Gomez, mi faccio scrivere il testo e pago la mia scommessa con il racconto di suoi due gol nel modo che sapete.
Luglio 2nd, 2013 alle 06:49
Di specifico cosa ti ha fatto cambiare idea? San Federico da Monaco, le uscite di Pedullà e Di Marzio ieri, o un melange di indizi? Oppure qualche tua fonte segreta? 🙂
Comunque Fiorentina Uber Alles!
RISPOSTA
Non l’ho cambiata del tutto, sono possibilista…
Ciao
David
Luglio 2nd, 2013 alle 06:57
Io non ci credo all’arrivo di Gomez fino a quando non ti sentirò parlare fluentemente in tedesco.
Auf Wiedersehen.
Luglio 2nd, 2013 alle 07:00
L’ho buttata là sulla pagina FB del Pentasport: anche noi tifosi maschietti si potrebbe fare un fioretto: se arriva Marione, s’abbozza tutti di guardare le foto della sua donna in mutande 😀
Luglio 2nd, 2013 alle 07:02
basta che un tu faccia come il Trap…noi di “strunz” per adesso in squadra non ne abbiamo…..ciao ahah
Luglio 2nd, 2013 alle 07:06
La mia esperienza col tedesco è simile alla tua. A ragioneria avevamo una professoressa secondo la quale per conoscere il tedesco era essenziale imparare a memoria le poesie in quella lingua, più qualche regola grammaticale, e basta. Ecco perché conosco bene “Ein Traum ist unser Leben”, oppure “Freude, schoner gotterfunker”.
Il guaio venne fuori in quinta ragioneria, quando si seppe che tra le materie d’esame c’era la lingua straniera. Panico, terrore infinito tra tutti noi: e se ce l’avessero cambiata? Non mi ricordo se qualche temerario della mia classe ebbe il coraggio di portare il tedesco come materia d’esame, io feci di tutto per scansarlo, portando all’orale diritto e tecnica bancaria (che poi non m’è servita ad un tubo).
Ad oggi ricordo quelle parole delle poesie che mi sono imparato all’epoca, e niente altro, più un eventuale Auf Wiedersehn. E sto imparando la parola che tu dovrai usare parecchio, ossia Tor!!
Luglio 2nd, 2013 alle 07:13
Grande David, sei finalmente dei nostri, allora ti tengo in allenamento, traducimi questo:
wir sind offiziell in den Kampf um den dritten Titel
Se racconto cosa succedeva ai miei tempi al Duca, e soprattutto cosa combinava il sottoscritto insieme a pochi amici, mi tocca cambiare professione, città e nazione !
Luglio 2nd, 2013 alle 07:16
Ciao David…se vuoi una mano dato che parlo tedesco da almeno 40 anni…anzi mi offro come traduttore per le prime interviste a Mario Gomez! Spero che in questi giorni si sblocchi tutto e cosi lunedi sono a Montecatini per le prime interviste. SFV
Luglio 2nd, 2013 alle 07:17
Victor valdes + villa + DOS santos + soldi per jovetic. Naturalmente più Gomez. Dopo le bombe di Mosca le bombe di Bucchioni.
Ma un giornalista non perde di credibilità a scrivere queste cose?
Luglio 2nd, 2013 alle 07:18
Buongiorno David,
Credo che Lei dovrà pagare la scommessa, molti dovranno ricredersi sul conto di Brovarone e ripensare a ciò hanno detto nei suoi confronti. Forza Viola, a dimenticavo complimenti per la scelta del Sig. Lo Giudice come inviato, i Vs. inviati sia a Sportiva che a Blu sono veramente bravi e competenti. Forza Viola!
Luglio 2nd, 2013 alle 07:34
basta che quando fa goal tu non dica: “keine gegenstaende aus dem fenster werfen”
Luglio 2nd, 2013 alle 07:34
@ Beppe post 8
E’ lo stesso che dopo Prandelli scrisse che era certo l’arrivo di Rafa Benitez, sempre sullo stesso sito….
Però che ci vuoi fare, nella vita a volte per arrivare a certi livelli non serve molto, è questione di culo, oppure di altro che non vorrei esistesse, ma che purtroppo sto vivendo proprio sulla mia pelle per una domanda di trasferimento che ho fatto…..
Non mi trasferiranno mai, altri, anche più giovani e meno competenti di me ( non per vantarmi),lo hanno già avuto ed altri lo avranno…..chissà perché!!!
Per quanto riguarda il tedesco il mio rapporto è sempre stato pessimo, per quanto riguarda Gomez che dire…..Fino a quando non vedo non credo, anche se sinceramente ci spero davvero tanto.
Luglio 2nd, 2013 alle 07:41
Keine gegenstände aus dem fenster werfen!!!!
Luglio 2nd, 2013 alle 07:42
X Il vicino di Della Valle (3): tanta roba la donna di Mario…
Luglio 2nd, 2013 alle 07:43
David, mi hai fatto proprio ridere: mi è sembrato di rivivere la mia storia universitaria….tesi pronta in statistica ed esame di francese (rigorosamente scritto ed orale) da sostenere!!!: tra ripetizioni, corsi, lezioni private di mia cognata francese, ce l’ho fatta alla prima con un piu’ che sufficiente 23.
Buona Giornata, Giuseppe
Luglio 2nd, 2013 alle 07:45
Eh eh eh, se arriva Marione sarebbe, dico sarebbe, la mia rivincita.
Dopo aver lanciato il tormentone del 2012 con il
“CI MANCA UNA PUNTA”,
avendo ormai quasi adempito allo scopo, potrei lanciarne un’altro seduta stante:
“CI MANCA LO SCUDETTO”.
Comunque questa sarebbe la dimostrazione che se volessero potrebbero farci vincere qualunque cosa i DV. Ma non hanno voluto ed io l’ho naturalmente contestati. Adesso che sono sulla retta via non resta che plaudirli.
P.S.: mi ci gioco i cabasisi che ci sarà qualcuno (il solito) che a Gomez gli vorrà dare 10.000 euro il mese, perchè il calcio è immorale.
Un fenomeno che mi ha anche dato di gobbo e che magari allo stadio l’ultima volta c’è stato ai tempi di Saragat… se mai c’è stato.
Luglio 2nd, 2013 alle 07:49
Mah, l’uniche frasi che conosco in tedesco è roba da Oktoberfest, della serie quando il livello della tedesca sale, e puntualmente acccade, parte l’assalto alla stessa, il resto non a dirlo. Del resto in un ambiente come quello bavarese al momento della festa, vi sono pro e contro e pertanto può capitare anche che un gay pensi la stessa precisa cosa sui livelli più o meno alti dovuti alla birra e che quindi ci provi: mi è successo anche questo. Con educazione declinai l’invito.
Per Gomez sembrerebbe fatta o giù di li ma da buon tifoso fiorentino non mi fido in quanto memore di tanti, troppi, ribaltoni da calciomercato, l’ultimo in ordine di tempo è Berbatov, praticamente ieri.
Mi ricordo anche di Marito Kempes di annata, già acquisito dal Conte Pontello per poi incorrere nel repentino il cambio di idea da parte del presidente del Siviglia che disse testuali parole: se cedo Kempes mi ammazzano, non posso, prendetevi Bertoni, tanto è bravo lo stesso. Quella volta andò bene, anzi benissimo direi. E oggi? A differenza di Siviglia inizio anni 80, lì non ammazzano nessuno e né tantomeno il Bayern si fa scrupoli perché Gomez per loro è un peso.
Vediamo, aspettiamo, ma soprattutto non fasciamocinla testa. Certo è che stavolta sarebbe come,se ancor bambini, durante il pomeriggio di Natale ci levassero il regalo scartato la sera prima, però ormai siamo adulti ed è da questo presupposto che bisogna partire. Mi sono imposto che se viene godo come un maiale ma se non venisse che cosa posso fare? Infamo Della Valle, mi incazzo con Pradè? No, in primis perché c’è già chi ci pensa e avrà già pronti i post da settimane, secondo perché prenderemo qualcun’altro. È passato soltanto un giorno di calciomercato e non voglio stressarmi; i tempi del 31 agosto del 2011, quando ero a correre, tutto sudato con le mie cuffiette a pregare che il transfert del Tanque Silva fosse arrivato in tempo, sono alle spalle ragazzi, è si, perché quel campionato partimmo con in attacco i soli Tanque e il Gila con la luce spenta….Una roba da rutti, “seta pura”, ecco perché sono tranquillo, in fondo ho già Pepitogol nel motore e un reparto esterni tra i più intriganti e forniti di Europa, meditate gente, meditate…..
Luglio 2nd, 2013 alle 08:01
Sottoscrivo il “Generale
“CI MANCA LO SCUDETTO”
Fiorentina Uber alles
Luglio 2nd, 2013 alle 08:01
Per sbilanciarti così vuol dire che è vero che arriva Marione Gomez.
E allora evvviiiiiiiivaaaaaaaaaaa! E si vince lo scudetto!!!!!!!!!saluti viola.
Luglio 2nd, 2013 alle 08:03
Ahah, divertentissimo!
el tigre
Luglio 2nd, 2013 alle 08:04
Generale, apprezzo il tuo slancio e non sai quanto ne sia felice.
Ma perchè non facciamo un passo alla volta e cominci da “CI MANCA UNA COPPA”?
Che sia Italia o europea poco importa, ma io già sarei contento, tanto per iniziare.
Te no? 😉
Luglio 2nd, 2013 alle 08:11
io son sempre dell’idea che un viene, ma se viene…
oioioioioi, un ci voglio nemmeno pensare.
Luglio 2nd, 2013 alle 08:15
@ Marco Signa post 11
Il buon Brovarone alla fine ha dato una notizia che sembra vera è stato offeso senza pietà.
Questo spara i nomi come e meglio del povero Maurizio Mosca, nessuno dice niente.
Luglio 2nd, 2013 alle 08:16
mah…la va troppo per le lunghe…
Luglio 2nd, 2013 alle 08:17
caro generale, stai diventando patetico. certo che gli darei 10.000 euro al mese a gomez, come a messi e c. ronaldo e a tutti quelli che giocano a pallone per lavoro. stai sempre a sfracassare i cosiddetti con i costi della politica, di come sia immorale che un politico guadagni cifre esose mentre noi siamo alle limonate e trovi giusto che un elemento come balotelli guadagni in un giorno quello che un dottore che fa i trapianti e salva le vite guadagna in un mese. te lo trovi giusto e ci fai pure dello spirito da quattro soldi, io lo trovo abbastanza disgustoso. punti di vista. purtroppo il mondo è comandato dai soldi e quello che sta succedendo ora è inevitabile, ma 10.000 euro al mese per giocare a pallone, ora che mi ci fai ripensare, mi sembrano perfino troppi.
spero che tu abbia capito, ma dubito perchè te sei una persona in malafede che rigira i discorsi sempre a pro suo per darsi ragione da solo. aggiungo solo che è estremamente fastidioso ironizzare sul fatto che uno che abita parecchio fuori firenze non possa frequentare lo stadio, cosa che è un divertimento e non un fatto da rinfacciare. oltretutto te che sei di firenze ci vai due volte l’anno e porti pure rogna.
detto questo, sono ancora perplesso su come un giocatore come gomez possa venire a giocare qui, forse saranno davvero i panini dello scheggi che lo attirano irresistibilmente, comunque, pradè ieri i siti lo davano a monaco per firmare e invece era a farsi gli affari propri da un’altra parte. ho sempre l’impressione che questa storia sia pompata dalla stampa, ma se fosse vera ovviamente sarei il prima ad essere contentissimo anche se io i soldi li spenderei per un portiere.
Luglio 2nd, 2013 alle 08:18
La mitica vetero comunista della Quercini!
Con te ha ottenuto qualche risultato, con me è riuscita solo a a farmi odiare il tedesco.
P.S. di Gomez non parlo, ma solo per scaramanzia…..
Luglio 2nd, 2013 alle 08:22
Bà!
Io non ci credo anche se in effetti questo è il momento buono per cercare di vincere.
Vediamo.
Forza Viola!
Luglio 2nd, 2013 alle 08:24
grande David!! fantastico pezzo!! Speriamo presto tu possa rispolverare il tedesco allora.. 🙂
Luglio 2nd, 2013 alle 08:28
Scusate l’OT che so farà piacere a parecchi amici del blog.
Ieri sera sul tardi mi sono rivisto “La febbre del sabato sera”, film idiota come pochi ma con una colonna sonora che ha fatto epoca: Bee Gees, KC and the Sunshine Band, The Trammps, Yvonne Elliman e tutti gli altri…..aveva ragione Elio delle Storie Tese a dire che “la qualità della musica attuale è crollata ad un livello talmente schifoso che un pezzo di disco music degli anni ’70 ci sembra un’opera d’arte”.
Scusate la divagazione. Chiuso l’OT.
Luglio 2nd, 2013 alle 09:00
Jawohl!
Luglio 2nd, 2013 alle 09:03
Io ho già promesso le paste a Federico , perciò caro David rispolvera il tedesco .
Tutto può accadere , teniamo le dita incrociate .
A proposito di tedesco l’unica cosa che conosco della lingua dei teutonici è come si pronuncia patate .
Preferisco l’inglese , a scuola avevo 9 , non lo ho mai copiato e alla maturità feci un orale di inglese perfetto . Mi incartai con matematica allo scritto , al tema di italiano parlai del diritto di famiglia e fu il caposaldo per uscire dal liceo . Nel 2015 quando avrò 40 anni ne saranno passati ben 20 anni dalla maturità . A essere onesto all’università mi trovai molto bene nonostante i primi tempi siano stati duri , quanti penta sport ho ascoltato sul pullman di ritorno da Siena con le cuffiette con la radio che frusciava . La magia della radio persiste e farà uno strano effetto Blu in versione teutonica ma prima attendiamo notizie dal buon Lo Giudice , persona seria e ben preparata , che ormai è stato adottato e fa parte del tessuto fiorentino .
Il preritiro di Montecatini si avvicina e la coppia Pradè Macia lavora dottor traccia per risolvere varie vicende . Noi attendiamo fiduciosi .
Luglio 2nd, 2013 alle 09:14
Credo proprio che Mario Gomez possa arrivare e che la campagna acquisti sia quasi perfetta.
Ma in porta ci mettiamo qualcuno?
Per ora è sicuro solo il secondo ed il terzo portiere.
Alè VIOLA.
Luglio 2nd, 2013 alle 09:15
Ein klein pinzimonie
wunder matrimonie
krauten und erbeeren
und patellen und arsellen
fishen Zanzibar
und einige krapfen
früer vor shlafen
und erwachen mit walzer
und Alka-Seltzer für
dimenticar
Faber Ribot
Luglio 2nd, 2013 alle 09:17
Ich habe eine neue Aufstellung gemacht,
vielen kraftig Menschen af den grunen Spielfeld.
“f.c. GRASShoppers”
p)
roberto carlos ABBONDANZIERI (ex Boca J.)
marcello GRASSI (ex Ascoli)
emanuele BELARDI (ex Reggina)
d)
alessandro DEL GROSSO (ex Salernitana)
franco CRESCI (ex Bologna)
gianluca GRASSADONIA (ex Cagliari)
alessandro GRANDONI (ex Samp.)
dino PANZANATO (ex Napoli)
emanuele PESOLI (Verona)
giuseppe INGROSSO (ex Bari)
simone GOZZI (Modena)
roberto BOMBARDI (ex Vicenza)
bertand CRASSON (ex Anderlecht)
c)
fabio GROSSO (ex Palermo)
daniele BUZZEGOLI (Novara)
fernando REDONDO (ex Real Madrid)
carlos GROSSMULLER (ex Lecce)
emanuel CASCIONE (Pescara)
gennaro RUOTOLO (ex Genoa)
steven PIENAAR (ex Ajax)
a)
raffaele PALLADINO (Parma)
giuseppe MASSA (ex Napoli)
darko PANCEV (ex Stella Rossa)
massimo CIOCCI (ex Inter)
gustavo MANDUCA (Apoel)
radek DVORAK (Mighty Ducks of Anaheim, NHL)
allenatore: giuseppe PILLON
assistant coach: lino LARDO
tattico: bruno PESAOLA
osservatore: devis MANGIA
diesse: pierino GROS
ex presidente: giorgio BUBBA
presidente: james PALLOTTA
vicepresidente: On. Pietro GRASSO
procuratore: giuseppe BOZZO
testimonial: lando BUZZANCA
addetto stampa sky: angelo MANGIANTE
massaggiatrici: CICCIOLINA e serena GRANDI
mascotte: il GABIBBO
sponsor: ALEMAGNA
capo ultras/sbandieratore: f. GONFALONIERI
canta l’inno: gatto PANCERI
sede del ritiro: GROSSETO
Luglio 2nd, 2013 alle 09:34
Per Massi71 #29 : ecco perché ascolto solo musica “vecchia”… nella nuova non ci trovo niente di nuovo… né di buono…
Vabbò che le note sono solo 7 ma perlomeno mettete in riga sul pentagramma per bene !!
Evviva i Pink !!
Evviva i Led !!
Evviva i Deep !!
Evviva i Marillion !!
Evviva gli Ultravox !!
Luglio 2nd, 2013 alle 10:05
ONORE A @caccia alla zebra!
Luglio 2nd, 2013 alle 10:11
La donna di Gomez vuole venire a Firenze perchè ha visto una mia foto su Twitter
Luglio 2nd, 2013 alle 10:21
Genitif accusativ
Der Die Das – Den Die Das
Ahhhhhhhhhhh ti capisco David tantissimo.
io come te ho patito tanto col tedesco, però quelle sette-otto frasi che sapevo me le sono rivendute al piazzale e da pischello al mare con le coetanee te(u)toniche e qualcosa di buono hanno portato…. portandomi anche a rivalutare il mio odio per la mia prof di tedesco, mi pare si chiamasse Susini…..
Io sono già pronto per il nuovo mantra e al generale rispondo: presente!!!!
@33 i love you grande pezzo
Caccia alla zebra continua così che mio figlio ride come un matto….
Luglio 2nd, 2013 alle 10:22
Comunque,io ancora non ci credo!Tra l’altro,gli altri obbiettivi sono tutti già accasati.L’ultimo è Aubameyang che l’ha preso il Dortmund.Ma anche Gomis e Negredo hanno squadra in Premier!Speriamo,ma l’è dura!Sicuramente non è ancora fatta!
Luglio 2nd, 2013 alle 10:33
David ma nella pronuncia ci metti anche un pizzico di bavarese o preferisci l’accento più duro della Renania? 😉
Luglio 2nd, 2013 alle 10:35
Allora alla prima intervista con supermario gomez ti presenti con la Quercini al fianco!!… Ps mi auguro che la tua insegnante sia viva,vegeta e super tifosa viola….
Umberto alessandria
Luglio 2nd, 2013 alle 10:36
comunque tutti bravi ma quando c’era da andare al funerale di borgogol molti erano in vacanza…..ci riempiamo la bocca durante l’anno e poi? poi si sta a casa: mancavano tante personalità del calcio e non.
Luglio 2nd, 2013 alle 10:44
fantastico!! ahahha
Luglio 2nd, 2013 alle 10:55
@Massimiliano71 post 28
Purtroppo hai ragione te e ha ragione Elio.
Tant’è che i gruppi e i solisti un po’ attempati continuano a mietere successi e a riempire stadi.
Guarda un po’ il successo che ha avuto Bon Jovi a Milano, Bon Jovi!!!
Secondo me è diventato tutto troppo commerciale, non conta più la bella musica, i bei testi, o l’innovazione pura, la voglia di “dire” in musica qualcosa di nuovo.
Luglio 2nd, 2013 alle 11:00
Io invece andavo al proletario Calamandrei di Sesto Fiorentino e di Tedesco avevo la mitica Carolina Ricotti, ultraottantenne.
Si ricordava benissimo della repubblica di Weimar e dell’ascesa al potere del piccolo Adolfo.
Ma Berlino nel ’33 diceva che fosse bellissima più di New York e più di Roma più di Parigi.
Luglio 2nd, 2013 alle 11:05
Tutti a sperare nel tedesco ma i due IC davanti che tutti vorrebbero sbolognare hanno fatto 25 gol e 7 assist vincenti, per Ljajic poi si vuole regalare al primo che capita per non pagare l’ingaggio maggiorato.
Costui ha 22 anni tutto da scoprire ma è
pensabile che possa arrivare a 20 gol l’anno.
Ma che si crede che Rossi dopo due anni di stop possa fare un campionato a mille?
Se ho imparato a conoscere i Della Valle non credo proprio che vogliono indebitarsi più di tanto.
Luglio 2nd, 2013 alle 11:07
Per me il tedesco è arabo.
Chissà cosa ho voluto dire…
A parte gli ischerzi, non riesco ad approcciarmi a tale idioma. Troppo ostico.
Ora alcune chiose:
GENERALE
Questa volta arrivi tardi; il tormentone è già partito, ed é:
SIAMO UFFICIALMENTE IN CORSA PER IL TERZO SCUDETTO.
Approfitto di questo spazio per chiedere lumi su una tua affermazione.
Tu scrivi:
“…Un fenomeno che mi ha anche dato di gobbo e che magari allo stadio l’ultima volta c’è stato ai tempi di Saragat… se mai c’è stato…”
Di chi metti in dubbio l’esistenza, Marco-san, lo stadio o Saragat? Non capisco…
VICINO DEI DV – SHIMON – CALIMERO
Non potete tiirare il sasso e nascondere il braccio; voglio nome e cognome della portatrice sana di mutande.
GODERIGER
Più che allargarmi casomai m’allungo…qui mi fermo, perché la volgarità non mi si addice. Eccheccazzo, ho fatto l’università io!
CIRANO
Luglio 2nd, 2013 alle 11:12
Guetta, scusa se te lo dico, ma lo sfondo del testo urta la vista 🙂
Luglio 2nd, 2013 alle 11:17
LA FEBBRE DEL SABATO SERA è un capolavoro, uno spaccato sociale fedele alla New York degli anni ’70 in cui Manhattan era il sogno per chi viveva, figlio di emigrati italiani, nella popolare Brooklyn.
Massimiliano 71 se una cosa per te è idiota non vuol dire che lo sia in assoluto.
p.S.
RIGORE PER GLI AZZURRI!
Luglio 2nd, 2013 alle 11:23
Ciao David
Un tuo commento nella caduta di stile della tua radio ieri per favore…
I fatti: al funerale di Borgonovo Bardazzi ( il mio preferito) intervista diverse persone tutte ovviamente molto amreggiate. Intervista anche Marotta e dopo qualche domanda su Borgo parte la domanda su Jovetic alla quale Marotta risponde sdegnato. Dallo studio Sardelli esclama: non si puo’ non chiedere!
Io credo che in quel momento del mercato non fregasse nessuno e che in nessun caso si dovesse fare domande del genere.
Una vera caduta di stile della radio e del Bardazzi che da sempre e’ il mio preferito, ma a questo giro ha veramente sbagliato clamorosamente
RISPOSTA
Mi è sfuggito, ma se fosse andata così non ho nessun problema a dire che anche due tra i giornalisti più bravi sulla piazza possono sbagliare, succede.
Non era da chiedere, anche se Leonardo lo ha fatto per spirito di servizio, ciao
David
Luglio 2nd, 2013 alle 11:30
@ Ermetico
grazie, Maestro.
e questa e’ tutta per Ribot.
1) santiago CANIZARES (ex Real)
2) luciano SPINOSI (ex Ladri a righe)
3) bruno CANEO (ex Pisa)
4) lorik CANA (Lazio)
5) michele CANINI (Atalanta)
6) gennarino GATTUSO (ex altri Ladri con altre righe)
7) arturo LUPOLI (ex Ascoli)
8) emanuele GATTELLI (ex Pistoiese)
9) ruben CANO (ex Atletico Madrid)
10)faustinho CANE’ (ex Napoli)
11)claudio CANIGGIA (ex Atalanta)
allenatore: oronzo CANA’
diesse: CAN bartù
presidentissimo: joe COCKER
procuratore: Avv. dario CANOVI
massaggiatrici: guendalina CANESSA e alessandra SORCINELLI
tuffatori nell’area avversaria: CAGNOTTO & DiBiasi
raccattapalle: ivan GATTO e gigi CAGNAZZO
testimonials: una moltitudine di attori CANI
sponsor: CANON
ritiro a GATTINARA (VC)
preritiro a GATTEO MARE (FC)
Luglio 2nd, 2013 alle 11:37
Io sono più indignato per Calamai,che con la sua tipica e irriverente arroganza prendeva in giro Lo Giudice e i Rumors su Gomez come se lui fosse il depositario della verità assoluta!S’è già scordato la mega figura di Beeeeep! Che fecero lui e il suo giornale il mercato scorso?Veramente inascoltabile!Giuro David,quando c’è lui io giro,non lo reggo più!
Luglio 2nd, 2013 alle 11:45
Altro che Mario Gomez!!!
Io voglio vedere allo stadio la sia FIDANZATA!!!!! Tanta ROBA…
Luglio 2nd, 2013 alle 11:45
Immagino che in fondo in fondo sei orgoglioso di ricordare ancora a memoria quella frase…. anche io a volte mi vanto (nonostante il mio pessimo tedesco studiato poco e mai esercitato negli ultimi 35 anni) di riuscire ancora a ricodare qualcosa, praticamente un miracolo (grazie professoressa Cristofolini!). E’ per questo che mi dispiace dovertelo dire: gefahren ha l’acca dopo la a. Con simpatia
(Siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto)
Luglio 2nd, 2013 alle 11:54
Liebe Freunde von David Guetta Blog, ich weiß nichts über die deutsche Sprache und ich finde es eine schreckliche, aber wenn Gomez Ich werde versuchen, in Deutsch zu schreiben half durch den automatischen Übersetzer google! Vielleicht übersetzt es in eine unanständige Weise, aber es ist sicher, dass wir eine sehr gute Figur machen! Forza Fiorentina!
Luglio 2nd, 2013 alle 11:55
In merito al post di Simone (9) osservo anche che, se non sbaglio, l’intervista è stata mandata in registrata e quindi, al di là dello “spirito di servizio”, forse, l’occasione meritava un’attenzione ed una sensibilità maggiore.
P.S. il Sardelli che conferma la frase del Bardazzi…” non si può non chiedere” è veramente censurabile al pari del presidente di uno Joove club che a Radio Sportiva, dopo aver ricordato la morte di Borgonovo, aggiunse…”anche se siamo juventini”…..! Lascio a te David ogni considerazione.
Luglio 2nd, 2013 alle 11:56
Avrei preferito 2 righe su Borgo. Comunque è anche giusto cosi, la vita va avanti e tu hai fatto (e farai) tanto per Stefano e la sua fondazione.
Perdonato!
Luglio 2nd, 2013 alle 11:57
Stefano, dimmi che pasticche tu pigli…. 🙂
Luglio 2nd, 2013 alle 12:08
David io ho paura che sia tutta una presa di giro questa di Gomez. Non riesco a capacitarmi su come la Fiorentina possa sostenere le cifre che ho letto sui giornali. Non vorrei che dietro tutto questo ci fosse qualche altra cosa. Peraltro ho timore che con certi ingaggi e col fair play finanziario che andràa regime, la Fiorentina si incarti di brutto per il futuro e non abbia poi più capacità di spesa per trattenere i Cuadrado e i Borja Valero. E’ un errore guardare solo fino alla propria punta del naso. Ci siamo già passati con il fallimento Ceccho Gori.
Luglio 2nd, 2013 alle 12:09
Post 34 da incorniciare . Quella era musica . Approvo a piene mani . Soprattutto la prima nota …
Luglio 2nd, 2013 alle 12:17
@Cirano: i tormentoni, qui, li lancio io…. 🙂
E poi, anche ricordandolo con grande affetteo, quello che ha lanciato il tuo tormentone ormai è lassù e quindi lo archiviamo.
Ci manca lo scudetto.
Lo dico anche per Massimiliano71, anche perché reputo più difficile vincere una qualunque coppa (é assurdo ma la penso così).
Naturalmente sul “se mai c’è stato”, si parla della presenza del noto nullologo che ci propone lo stipendio a Mario Gomez da 10.000 euro.
Quindi se arriva il tedescone mi aspetto per coerenza (lui che hiede sempre coerenza) che il nullologo contesti vivacemente gli “spendaccioni” Della Valle.
E che per fortuna non viene mai allo stadio, altrimenti per la rogna all’ennesima potenza che porta lui, potrebbero crollare le scale elicoidali o la Torre della Maratona progettate da Nervi.
Meglio di Zelig…
Luglio 2nd, 2013 alle 12:17
Non ho ascoltato la domanda di Leo Bardazzi a Marotta , ma se veramente é andata come scritto nei post precedenti , mi rammarico . Anche per me Leo é uno dei migliori , ascoltarlo al Penta da tanta sicurezza , é pacato , sobrio e educato nei modi di condurre .
Gli errori servono più di quando gli accadimenti prendono la giusta piega , l’importanza sta nel non ripetere lo sbaglio.
Luglio 2nd, 2013 alle 12:36
La Fiorentina(i Della Valle) non butteranno mai via tutti questi soldi per un buon attaccante super pagato.Inoltre le storie si susseguono,da chi ha visto gomez a firenze un giorno, per poi smentire e poi ancora riconfermare ,agli accordi bayern Fiorentina mai firmati.I Viola che offrono €15MM ,il Bayern che ne vuole 30 per un 28enne.Ma siamo un po’ coerenti,please!Gli abbonamenti sono saliti a ruba ma oggi cominciano a bloccarsi!Chiaro,farsi prendere per i fondelli ha dei limiti anche da noi!!Poi in giro ci sono attaccanti meno cari ed altrettanto affidabili.Questo i grandi maestri Macia & Pradé lo sanno benissimo.
Luglio 2nd, 2013 alle 12:51
Mha..
RISPOSTA
Ma pensi di essere simpatico?
Mah…
Luglio 2nd, 2013 alle 12:51
sinceramente in vita mia mai mi è capitato di avere uno scambio di idee con uno come il generale. meglio, perchè non avendo io una grande pazienza, e non avendo assolutamente attitudine all’assistenza sociale, se avessi a che fare nella vita reale con un individuo del genere probabilmente finirei in prigione. ancora col discorso dei 10000 euro.. te l’ho spiegato mille volte, ora se continui ti mando davvero affan….. e mi sono autocensurato da solo. tra l’altro mi piacerebbe sapere che ne pensa il tuo santone beppe grillo al riguardo.
non contesterò mai i della valle se per caso come non credo, arrivasse gomez. ribadisco che secondo me è un giocatore fuori dalla nostra portata e se venisse alle cifre che dicono, sarei curioso di sapere cosa penserà uno come borja valero che guadagna circa un quinto. una cosa era il bati che era nella fiorentina da una vita e vinceva le partite da solo, una cosa è uno che arriva in un gruppo già formato e vincente. credo che anche chi ha un q.i. da bimbominkia,possa arrivare a comprendere un ragionamento cosi.
detto questo, non credo che gomez venga, ma se viene sarà il primo ad essere felice anche se il tormentone della punta era una solenne minchiata visto che quest’anno abbiamo battuto tutti i record di gol fatti e di partite chiuse con almeno un gol. i se sono il patrimonio dei bischeri e non è affatto detto che se avessimo avuto un centravanti di ruolo avremmo segnato di piu.
Luglio 2nd, 2013 alle 13:11
@ David T.: se io dico che un film è insulso è ovvio che esprima un giudizio soggettivo e non in senso assoluto.
Peraltro a me sembra a dir poco forzato il tuo di giudizio. Si tratta di una storiella insulsa utilizzata per rappresentare uno spaccato di società newyorkese (quello sì, interessante ma allora sarebbe bastata una video-inchiesta che a quel tempo andavano tanto di moda) ma che non sarebbe mai diventato il film cult che è stato se non fosse grazie ad una colonna sonora fantastica.
Lo stesso John Travolta in quel film è come Sylvester Stallone in Rocky: monoespressivo.
Con la differenza che Travolta è cresciuto professionalmente tantissimo nel tempo diventando uno dei miei attori preferiti, ma a quel tempo proprio no.
Luglio 2nd, 2013 alle 13:24
Poi quando arriverá ci fregherá tutti quanti con lo spagnolo!
¡¡¡¡¡¡¡¡Vamooos Fiorentinaaa…….!!!!!!!!
Luglio 2nd, 2013 alle 13:27
David hai fatto bene a cacciare Ceccarini, carotenuto e Petri, la radio ne ha guadagnato. Bardazzi avrà fatto un errore preso dalla smania di fare, ma in buona
fede.
RISPOSTA
Ceccarini non e’ stato cacciato, se ne e’ andato lui perche’ non si trovava con la redazione.
Petri ha fatto una sciocchezza troppo grande e ha perseguito nell’errore, mi e’ dispiaciuto, ma non potevo evitare.
Ciao,
David
Luglio 2nd, 2013 alle 13:38
@Generale: sei patetico! forse hai dimenticato la sequela di falsità e menzogne che hai scritto sui DV non più tardi di 12 mesi orsono. lascia perdere, è meglio.
Luglio 2nd, 2013 alle 13:59
Unter haifisch der azenne…
Luglio 2nd, 2013 alle 14:00
Notizie certe raccontano che il Generale, in compagnia di un paio di adepti, si rechi giornalmente in una chiesetta del Montelupese ed accenda un cero votivo (27x200cm kg.50) affinché Gomez non arrivi……:-) 🙂 🙂 🙂
Luglio 2nd, 2013 alle 14:00
caro vibennal, i tuoi peggiori incubi si stanno per avverare, di corsa a comprare i ceci, rosicone !
SIAMO UFFICIALMENTE IN LOTTA PER IL TERZO SCUDETTO
(caro generale, so benissimo di chi era questa frase, proprio per questo l’ho rilanciata, vai a comprare i ceci anche te, di corsa !)
Luglio 2nd, 2013 alle 14:00
Domandare è lecito, rispondere
Ciao
RISPOSTA
Ho gia’ risposto ad un’altra persona dicendo che hanno sbagliato entrambi, vuoi insistere ancora?
Luglio 2nd, 2013 alle 14:16
Un po’ insisto sì, non tanto per rompere l’anima e basta, ma perché come ascoltatore ci tengo a radioblu! Preferisco farlo qui (se vuoi leggi, e se vuoi poi cancelli) piuttosto che su fb o simili come fano altri, (che peraltro non frequenti e quindi non puoi rispondere), che lì gira fin troppo veleno…
Perché secondo me non basta dire che hanno sbagliato. Rompo un bicchiere, ammetto di avere sbagliato e mi scuso magari, ma il bicchiere non s’accomoda mica.
RISPOSTA
A me dei dementi che speculano pure sulle disgrazie per sparare merda su di me non me ne puo’ fgare di meno, sono dei poveretti senza arte ne’ parte che sfogano le loro frustrazioni su FB.
Sul resto, si puo’ sapere dove vuoi arrivare?
e non stare a fare discorsi mielosi perche’ chiaramente il tuo intento e’ provocare e quindi mi avresti gia’ divertito
Luglio 2nd, 2013 alle 14:19
Ma cosa ha fatto Petri? Sai che non ci avevo fatto nemmeno caso che non ci fosse piu’? Per Niccolò mi dispiace, ma d’altra parte se è stata una scelta sua bisogna rispettarla. In ogni caso, e non lo dico perchè mi sta simpatico, in campo mercato è il migliore in assoluto. Senza nulla togliere ai tuoi uomini eh David, sia chiaro, che son tutti bravi ragazzi e professionisti. Su Luca Calamai io mi sono già espresso un mesetto fa. Quest’anno gli ho sentito dire delle cose, soprattutto in tv, da neurodeliri. Ma è inutile lamentarsi, basta non ascoltarlo quando c’è, ovviamente parlo di coloro a cui non piace. Compreso me. Ognuno ha le sue opinioni e credo che democraticamente il gesto di abbassare il volume quando parla sia il più consono. Ma ora basta con le polemiche, pensiamo a questa belle squadra. Oggi rinnovo l’abbonamento e faccio vent’anni di tessera.
RISPOSTA
Scorri l’archivio del blog e vai ad agosto 2011, ciao,
David
Luglio 2nd, 2013 alle 14:25
Caro Fabione…sono d’accordissimo con te ma… Gli Wishbone Ash dove li metti?
E i Budgie? E gli UFO? Ommadonna..!
Luglio 2nd, 2013 alle 14:26
David non hai scritto questo articolo nel dubbio.Hai avuto una conferma.Chi ha spifferato Andrea o Diego?
Luglio 2nd, 2013 alle 14:43
Vedo che Sammer ci ha dato una ghiacciata a tutti!Non vi illudete che poi rimaniamo tutti male.Gomez è fuori i pèarametri della Fiorentina (purtroppo).Il mio desiderio – speranza è che ne prendano uno arruolabile alla causa,visto che è il terzo mercato che non si batte chiodo la davanti!SIAMO IN AUTOFINANZIAMENTO. ogni tanto lo scordiamo!PS il boss senza portafoglio con questa dirigenza lo so fare anche io!
Luglio 2nd, 2013 alle 14:44
Mi sa David che non m’hai capito.
Mielosi perchè? Perché ho scritto che ci tengo a radioblu, che ascolto da quando hai iniziato te? Ok allora sono mieloso. Perchè preferisco scrivere qui a te di persona invece che spargere merda? Vedi sopra.
Soprattutto non ho altri secondi fini, nè tantomeno voglia di provocarti.
Ho detto quello che penso perché mi è sembrato un brutto episodio.
RISPOSTA
Hai scritto che non ti bastano le scuse, mi spieghi cosa avresti voluto?
Il riferimento a FB era perche’ oggi mi hanno informato di un vomitevole scambio tra due idioti e la cosa mia ha nauseato, tutto qui.
Rispetto a FB forse parli in generale, io parlavo in particolare, semplicemente sulla pagina FB del pentasport (alla quale sono iscritto, col mio nome vero) è stato tirato fuori l’episodio (che non conoscevo), e ho chiesto direttamente a te se era vero, senza sollevare polemiche lì.
Tutto qui.
Luglio 2nd, 2013 alle 15:07
Da appassionato di cinema, non posso non scrivere un cenno sulla “febbre del sabato sera”…definirlo capolavoro del cinema david, personalmente lo ritengo un tantino azzardato: la storia non sarà proprio insulsa come dice max71, ma risulta cmq povera e non un granché originale…altri film precedenti usa, avevano affrontato il “sogno americano” con sceneggiature per me molto più apprezzabbili e interessanti. Sicuram è un cult movie degli anni 70, ma sono d’accordo con massi che gran parte del merito lo deve alla splendida colonna sonora. D’altra parte, un altro cult ma degli anni 80 è “flashdance”, che ho avuto modo di rivedere poche sett fa’…bè, una vera boiata cinematografica: storia quella sì veram insulsa, una regia da cani e una recitaz pessima di tutti i protagonisti!…in confronto massi71, travolta in s.n.f. è già da oscar!…ma la colonna sonora anche di quel film, entrò nelle grazie di molti ragazzi e ragazze dell’epoca e il film ne beneficiò molto più di quanto meritasse. Un saluto ad entrambi. Marco N.
Luglio 2nd, 2013 alle 15:12
Confermo che Jonny Travolta ha fatto dei passi da gigante nel corso della sua carriera.
Oggi è appena un gradino sotto a De Niro , Al Pacino , jack Nicolson , Dustin Hoffman, Tom Hanks, e un millimetro dopo a questi il sor Jeff Bridges e Antony Hopkins e Alvaro Vitali.
Lo metto sul gradino di un Denzel Washinghton , di un Nicolas Cage,di un Russell Crowe, di un Morgan Freeman.
Ormai ha staccato anche Mel Gibson, Tom Cruise , Harrison Ford ,il troppo invecchiato Sean Connery e il duo cippa lippa Pitt-Clooney.
Attendo piuttosto la crescita finale di Will Smith.
Quando smetterà di fare le parti da zuzzerellone questo sarà il nuovo Henry Fonda.
Deve fare un par di film da cattivo e ammazzare un par di mogli.
Poi doventa credibileagli occhi degli spettatori.
Rimane inteso che Paul Newman, Marlon Brando Gregory Peck e Spencer Tracy son lassù, sul pianeta più distante dalla terra.
(mi par Plutone o Urano, ora un rammento bene)
Immonda Bestia
Luglio 2nd, 2013 alle 15:18
Non voglio più nulla, a questo punto solo chiarire che non ho nessun secondo fine. Sarò rompiscatole e pedante ma non viscido.
Era solo una riflessione quella delle scuse. Spero solo che gli hai lavato il capo…quello sì.
ciao
Luglio 2nd, 2013 alle 15:21
Marco, “Flashdance” si inseriva contemporaneamente in due filoni tipici degli anni ’80: quello musical-ballerino (si pensi anche a “Footloose”) e quello edonistico-reganiano del self-made-man (in questo caso woman).
Ma, come dicevi giustamente te, la storia è veramente poca cosa e gli attori ancor meno della storia.
Però lo ricordo con piacere per “altri motivi” sentimentali di adolescente che poco hanno a che vedere con regia e sceneggiatura. 😉
Luglio 2nd, 2013 alle 15:30
@ Fabione (post 34): vabbè, te adesso non vai su un altro pianeta…vai direttamente in un’altra dimensione con le tue citazioni!
Io mi limitavo alla musica disco anni ’70: oltre ai già citati interpreti nell’altro mio post se si pensa agli Earth Wind and Fire, Booney M, Donna Summer, Gloria Gaynor, Santa Esmeralda e chi più ne ha più ne metta viene da piangere. Soprattutto alla luce della tristezza attuale.
Luglio 2nd, 2013 alle 15:42
Detto che ovviamente , affascinandomi il discorso cinema , sono totalmente in disaccordo con la classifica dell’immonda in quanto Alvaro Vitali , per quante serate indimenticabili mi ha fatto passare a ridere la sera coi miei genitori e mio fratello nei fantastici anni 80 ( più con mio padre e fratello che con mia madre ovviamente ) quando in casa 1 televisore bastava e avanzava …. merita di gran lunga quello sporco e ultimo millimetro !!! 🙂 … Diamogli quel millimetro !!! ..
Detta la mia bischerata … Vorrei porre una questione al blog … stavo rivedendo i gol del borgo …. non conosco pienamente gomez e le sue infinite qualità … ma secondo me uno con le qualità del borgo sarebbe l’ideale per la fiorentina di montella … ne esiste al mondo uno simile ???
se ho detto una bischerata … mandatecemi pure ..
” col fischio o senza ??? ”
Umberto S Alessandria
Luglio 2nd, 2013 alle 15:46
Caro David,
sentirti fare la radiocronaca in tedesco sarebbe uno spasso! Speriamo succeda.
Un caro saluto
Luglio 2nd, 2013 alle 15:52
Data la gentilezza e la professionalità avete intenzione di continuare a collaborare con Lo Giudice? Lo spero da ascoltatore, magari con una rubrica il lunedì dove riassume la giornata di Bundes. Grazie in anticipo per la risposta.
Luglio 2nd, 2013 alle 15:53
@caccia alle zebre. Continua, mi sto sbellicando!
Luglio 2nd, 2013 alle 15:56
@Immonda Bestia
…e John Cazale dove lo metti?
Ribot
Luglio 2nd, 2013 alle 15:59
La fidanzata di Gomez si chiama Silvia Meichel. Slurp.
Luglio 2nd, 2013 alle 16:02
Ultime da confermare…sembra che Gomez arrivi prima di giovedì. Certo che i DV acquistano Gomez prima di aver venduto Jovetic….tanti si devono tappare la bocca!
Sponda Jovetic: i gobbi fanno la ritirata: SEDOTTO E ABBANDONATO ( tra l’latro la maglia n. 10 promessa mesi fa è dell’orrendo di tevez). Anzi marotta si augura che la Viola lo debba cedere in prestito a fine agosto per disperazione ed in quel caso loro sarebbero pronti. Senti con quali personaggi si doveva trattare.Povero jovetic, devi ancora imparare tanto. Quello che mi meraviglia è ramadami, non mi sembrava cosi sprovveduto??? SFV
Luglio 2nd, 2013 alle 16:05
I commenti che riguardano la Fiorentina durante il periodo di calciomercato sono veramente illeggibili e pieni di pessimismo/disfattismo. Molto ma molto più interessanti sono i commenti (diciamo) “fuori tema”. Fossi in te David nei mesi di Luglio/Agosto farei post riguardanti la categoria “Attualità”.
Saluti e FORZA VIOLA
Luglio 2nd, 2013 alle 16:36
SE JOJO NON PIU’ JUJU FOSSE FURBO
Noi si compra Gomez (anzi se già comprato) Jo Jo non più Ju Ju fosse furbo (ma dubito) dovrebbe fare questa dichiarazione : ” Vorrei scusarmi con i tifosi Viola per le mie precedenti dichiarazioni che mi sono state imposte dallo zingaro del mio procuratore e che non pensavo, io non andrò mai alla Juventus che è una squadra di ladri e poi quel falso dirigente che non ti guarda mai negl’occhi (occhiopio) non lo sopporto, la Fiorentina ha preso un giocatore Top Player e quindi come giusto sarà lui il titolare, io potrei accomodarmi in panchina senza problemi ma se la Società decide di vendermi anche se a malincuore sono disposto ad accettare ma non alla Juventus squadra di merda e di falsi dirigenti, dimenticavo che da oggi Ramadani non sarà più il mio procuratore essendo incapace nelle sue funzioni, scusatemi ma la Fiorentina resterà sempre nel mio cuore.”
SIAMO IN CORSA PER IL TERZO SCUDETTO
Luglio 2nd, 2013 alle 16:39
Madrelingua tedesca offresi come traduttrice 🙂
Luglio 2nd, 2013 alle 16:51
Le uniche parole di Tedesco che conosco (solo per averle lette fino alla noia) sono: “keine gegenstaende aus dem fenster werfen”
Detto cio’, fammi capire, tu eri un duchino anche te !?
Luglio 2nd, 2013 alle 16:53
David, non vedo l’ora… ma se quest’anno segna Wolski ti fai dare sottobanco una bischerata da dire in Polacco???
Luglio 2nd, 2013 alle 16:56
Antonello, e Cary Grant?
Sarebbero bastati Notorius e Intrigo internazionale per spedirlo direttamente nell’olimpo!
Luglio 2nd, 2013 alle 16:58
Claudio 52-Se lo fanno,fanno il loro!Io non ho nemmeno 15000 euro,figuriamoci 15milioni!Ma l’abbonamento in casa mia s’è fatto il secondo giorno (M71 testimone)avendo piena fiducia nella Fiorentina!Badabene,non gli si chiede di investirli,ma di anticiparli!
Luglio 2nd, 2013 alle 17:14
Il mitico Lo Giudice ha seppellito elegantemente le prese di culo di mister rosea di ieri sera!
RISPOSTA
Basta per favore con Calamai, frenati
Luglio 2nd, 2013 alle 17:37
Ancora non ci credo, ma se vera, l’operazione Gomez è totalmente in controtendenza su quanto fatto fino adesso dalla proprietà in tema di calciomercato.
Direi clamorosamente in controtendenza.
Speriamo di non scottarsi e pentirsene in futuro.
I passi più lunghi della gamba possono portare a capitomboli dolorosi.
Io invece avrei mantenuto la bellissima squadra dello scorso anno per aggiungere una punta giovane dalle grandi prospettive (Gabbiadini?) dall’ingaggio umano, e un grande portiere.
Insomma la squadra dello scorso anno + 2 max 3 innesti di qualità.
Se viene venduto Ljajic, imho ci indeboliamo in attacco. Anche con l’arrivo di Gomez.
Il gioco di Montella ha bisogno come il pane di giocatori che saltano l’uomo. E Ljajic stà esplodendo per diventare davvero un grandissimo Top Player. Molto superiore a Jovetic. E superiore anche a El Shaarawy e Insigne.
Ljajic nel giro di un paio d’anni può davvero valere 40 milioni.
Se invece arriva Gomez e si mantiene sia Ljajic che Pizarro, allora ufficialmente si lotta per il terzo scudetto.
Luglio 2nd, 2013 alle 18:03
Un ce la fo piu’…..Dipendenza totale dal web per aggiornarmi sulla situazione Gomez….sto scoppiando!!! Lo Giudice diventerà nel bene un idolo, nel male un bischero!!!
Luglio 2nd, 2013 alle 18:05
Ormai è nota la mia simpatia per Mister X quando interloquisce con i tifosi ad anteprima , peró ho massimo rispetto per i vari opinionisti . Chi di noi non ha sbagliato un parere sui vari calciatori ?
Anni fa e me ne pento ancora sbagliai clamorosamente in merito a un notissimo calciatore , apparentemente mi sembrava un bidone , non mi convinceva . Con il passare degli anni ho cambiato opinione perché sul campo ha dimostrato potenzialità enormi . Nomi non li faccio ma vi garantisco che l’abbaglio preso era grosso .
A volte ripenso al grande Matt Busby e ai giocatori che ha lanciato. Chissà quante critiche riceveva eppure i risultati parlano per lui
OT : per gli amanti del genere domani sono ben 42 anni dalla sua scomparsa eppure …
Luglio 2nd, 2013 alle 18:06
MARMOTTA ROSICA DI SBIECO ?
Luglio 2nd, 2013 alle 18:12
Come insegnante di matematica al liceo avevi mica Adriana Alessandri (acquisita Buccioni)???????
E’ mia nonna.
Lei si ricorda di te e ti saluta tanto.
Come ti sembrava come insegnante??
RISPOSTA
No, credo avesse mio cugino Daniele come diligente studente…
Ciao,
David
Luglio 2nd, 2013 alle 18:18
CI MANCA LO SCUDETTO E ANCHE QUALCHE ROTELLA….
Luglio 2nd, 2013 alle 18:20
David, scusa la brutalità: ma Pestuggia deve per forza condurre il Pentasport? No, perché dice sempre una tale quantità di c…..te , stasera la riprova con Roggi, che secondo me tanta gente si allontana…
RISPOSTA
Secondo me no, ciao
David
Luglio 2nd, 2013 alle 18:26
A Franz Paperott
Orla mio diletto Ronwoodiano amico, nella lista dei grandi attori ho solcato la memoria a volo d’uccello.
Ebben si, hai ragione , Cary Grant l’ho lasciato a piedi, fuori dalla lista.
Imperdonabile.
Come, d’altronde rileggendo, mi accorgo che ho lasciato fuori altri mostri sacri.
Alludo allora a Charlton Heston (Ben Hur),al pupillo di hitchcock sor Jamest Stewart,
a Harry la carogna al secolo Clint Eastwood,
a Robin Williams sempre così eccessivo, a Kirk Douglas eccezionale invitto Spartacus, (altro che 300 questa è sparta!) a nonno John Waine, il vecchio falco amerikano,
il Bart Lancaster quando sulla spiaggia in da qui all’eternità zompa la baffona di Deborah Kerr (inevitabile una venutina su una sposa che si chiama Deborah con l’acca finale, sarebhbe come non fare una venutina su una che si chiama Jasmine)
E poi, si , se attacco si fa buio…
e Sidney Poitier?
e Michel Caine ?
E il duo jack Lemmon e Tony Curtis ?
(il Doctor Fate de la grande corsa lo voglio nella bara) e il sor Redford di Butch Cassidy?
E Henry Fonda ? ( che ho odiato da ragazzino perchè nel film c’era una volta il west trombava il mio amore adolescenziale Claudia Cardinale )
E ora tieni questo: Stewe mcQueen.
Ti dico solo due cose; la fuga in moto nei campi rincorso dai tedeschi nel film la grande fuga, e l’inseguimento con la Ford Thunderbird in Bullit.
Ora dico anche due bestemmie, ovvero due dei giganti che tuttavia non mi son mai piaciuti: Gary Cooper e Humprey Bogart.
In compenso te ne dico qualcuno , forse minore, ma che amo: Joe Pesci, mafiosisimo come pochi, Danny de Vito imperdibile avvocato nella guerra dei Roses, il sanguinolento Charles Bronson, il sor James Coburn la spia nazista della cruna dell’ago Donald Sutherland,
Telly Savalas bastardo come pochi,Rod Steiger eccezionale in giù la testa ,quello dello squalo e di incontri ravvicinati maledizione l’ho sulla punta della lingua, e per finire in grasso è bello il sor Peter Ustinv l’unico vero irresistibile Poitier.
Infine, altri due giganti, due che mi stanno proprio sui maroni : Alan Delon e Kevin Costner.
Ogni volta c’è un film con loro a casa mia un si vede più nulla, mi si priva anche del telecomando.
Inutile spiegare il perchene.
La padrona blocca tutto.
Ciao Orla, è sempre un piacere con tene.
Antonello
Luglio 2nd, 2013 alle 18:29
Maiala deh se si compra Gomez prima di aver venduto Juvetic… Che inculata si beccano tutti gli strisciati, i gufi vari, gli zingari (riferito solo agli “ic” che bazziczno il mondo viola sia chiaro…)!!!
Non succede, ma se succede…
Luglio 2nd, 2013 alle 18:31
Andrea-fi, Sfondi una porta aperta su Ljajic,ma il suo problema è Ramadani.Credo che persone serie come Pradè,Macià e la proprietà non abbiano nessuna intenzione di avere in sede personaggi come lo slavo!Ramadani era personaggio(con tutto il rispetto)per Corvino.Non hanno nessuna intenzione di stare a ricatti e/o bizze di un faccendiere con molti lati oscuri!Per rimanere a Firenze,l’unica possibilità di Adem è cambiare procuratore!Ho la presunzione di pensare che nel divorzio,alla lunga,ci rimetterà lui!
Luglio 2nd, 2013 alle 19:56
E’ stato, il tedesco, la mia besta nera sempre desiderato saperlo ma mai digerito.
Forse è la volta buona per pescare e migliorare le antiche reminescenze.
Luglio 2nd, 2013 alle 20:32
Perdonami, solo un suggerimento….
Un saluto.
Luglio 2nd, 2013 alle 21:02
Carolina Ricotti!! Ecco come si chiamava la mia prof di tedesco. Non me lo ricordavo più. Grazie all’amico che me l’ha ricordato, ex allievo del Calamandrei di Sesto.
Luglio 2nd, 2013 alle 21:12
Questa di Gomez mi sembra la più grande bufala degli ultimi anni
Luglio 2nd, 2013 alle 21:16
Ragazzi mi stupite. Allora non avete ancora capito la strategia dei DV. Stanno comprando subito Gomez per far aumentare il valore della societa’ e rivenderla a peso d’oro agli indonesiani.
Che vi credevate? Questo e’ il loro piano biennale di dismissione che sta andando a compimento.
Poveri illusi.
CIRANO
Luglio 2nd, 2013 alle 21:23
X immonda:
Mi permetto di aggiungere alla tua strepitosa carrellata
Lo splendido Gene Hackman del il braccio violento della legge e di Mississippi Burning
L’aiutante di Stefano Bemer, Daniel Day Lewis protagonista dell’Ultimo dei Mohicani, il mio piede sinistro, Gangs of New York
Il gigione ex marito di Madonna Sean Penn strepitoso in un film sontuoso come Mistyc River di Clint.
L’ormai dimenticato William Hurt degli anni ’80 prima che si rifinisse nell’alcool di il grande freddo, gorky park, il bacio della donna ragno, brivido caldo, turista per caso.
Luglio 2nd, 2013 alle 21:41
A Immonda:
James Stewart!!! Come è possibile che non mi sia venuto in mente? Epocale!!!
E Steve? Se a Settembre mi riesce di fare un salto a San Francisco mi rifò tutto il tragitto dell’inseguimento di Bullit con la macchina a noleggio!
E il mio sosia Orson?
Bogart non è neanche nella mia top, però Csablanca non si discute. Ogni volta l’è groppo in gola.
Ti correggo solo sul compare preferito di Jack Lemmon. Era il grande Walter Matthau.
Mi sa che tra un po’, oltre alle cene, scatterà anche il cineforum del blog!
Un abbraccio!
Luglio 2nd, 2013 alle 21:52
La Congregazione delle Cause dei Santi (!), in riunione plenaria, ha approvato il secondo miracolo (!!) di Giovanni Paolo II.
Come dire che Babbo Natale s’è trovato con la Befana per un caffè a Paperopoli…
Ma non si vergognano? Ancora con ‘sta storia dei miracoli? Ma per chi ci prendono?! Poi magari i medici che avevano in cura il miracolato non hanno meriti, ovvio, anche se spesso sono i primi che se non capiscono una cosa ci vedono subito l’intercessione del santo…
Questa è superstizione.
Amen
Ribot
Luglio 2nd, 2013 alle 22:34
Spassoso aneddoto quello che ci hai raccontato. Io non conosco la lingua, a differenza di mia madre che al contrario era specializzata come prima lingua a “Lingue e Letterature Straniere”, avendo oltretutto vissuto un certo periodo in Germania negli anni ’60 dove era diventata amica della nipote di Manfred von Richthofen (il Barone Rosso, famoso eroe della I Guerra Mondiale).
Luglio 2nd, 2013 alle 23:11
@goderiger: per la beritá sono stato chiaro abbastanza… Io i ceri giganti li accendo perchè arrivi.
Sono i risparmiatori che li stanno accendendo per non farlo venire e prendere di bischeri.
Ma si… Per mario gomez vanno bene anche 11.000 euro il mese… Uno strappettino alla regola il nullologo lo farebbe…
Luglio 3rd, 2013 alle 02:27
E vai con Gomez… ottimo!!! Ma vendere Adem sarebbe un vero peccato.. voglio sperare non succeda!!! totalmente d’accordo con andrea-fi (post 99).. dai Adem, rinnova che ci si diverte!!!
Luglio 3rd, 2013 alle 03:47
Grande David le poche parole che conosco in tedesco e vorrei dirti ( possibilmente anche a Mario se arriverà) Ich liebe dich… Ah dimenticavo nn in senso fisico… 🙂
Luglio 3rd, 2013 alle 05:46
Prima di Pasqua avevo deciso di cambiare la moto.
Vado alla concessionaria della BMW e mi innamoro subito di una 1.200 GS rosso fuoco. Il prezzo e’ alto, e anche le spese di manutenzione non sono uno scherzo.
Inizia cosi’ da un lato un’estenuante trattativa con il venditore e dall’altra un’analisi delle entrate e delle uscite personali per capire dove e come reperire i soldi necessari.
Studia i conti sul foglio di excel, simula i costi di un eventuale finanziamento, calcola quanto mi sarebbe costata di più di bollo ed assicurazione…insomma per farla breve sono ancora con la 650GS.
Speriamo solo che la stessa storia non si ripeta con Mario Gomez e la Fiorentina.
Luglio 3rd, 2013 alle 06:28
@M71: dovevi vendere juveticcce!
David, dopo la fumata grigia puoi (momentaneamente?) riporre nella polvere le sudate carte tedesche..
Ora toccherà sorbirsi i gufi del sito, ma al mio motto manterrò fede:
Keep calm and pass to Pradè-Macià!
Luglio 3rd, 2013 alle 06:59
M71: più che di manutenzione sono le spese di gestione (bollo ed assicurazione) che aumentano…ovviamente. La monodopera BMW ha lo stesso costo orario sia che si lavori sul 650 che sul 1200. Il mese scorso ho fatto il tagliando al mio 1200 ADV rosso foho ed ho speso 360 euri (comprensivi di pasticche ant. e post.) per cui si può dire che il singolo tagliando mi è costato sui 200 euri. Se pensi che il primo tagliando allo scooter (150) di mio figlio mi è costato quasi 100 euro…lascio a te ogni considerazione.
Luglio 3rd, 2013 alle 07:36
Arrivo buon ultimo ma ho letto una cosa stamattina che mi ha fatto sussultare.
La febbre del sabato sera insulsa!!!!!!
Oh poerammè!
Marianna cane, Massimiliano non me lo dovevi fare! Chiedi subito scusa!
D’accordo al 100% con David T. sul film, che è un vero spaccato di quei tempi, di quel piccolo mondo delle discoteche che stava arrivando anche da noi, politicamente poco corretto, con un attore che dopo esser stato la star di una serie di telefilm per ragazzi, da noi successivamente ribattezzato “i ragazzi del sabato sera” spiccava il volo per una carriera cinematografica a tratti folgorante ma anche contraddistinta da alcuni alti e bassi. Ed una colonna sonora, questo è vero, fantastica (il CD è sempre presente nella mia macchina).
Inutile dire che quando ho visto il film per la prima volta a 14 anni, ne sono rimasto folgorato, non so perchè, probabilmente per la mia passione per la discomusic, per quella andatura molleggiata di Travolta, che da allora adottai come mia, per la sfrontatezza con cui il ragazzo affrontava la vita, ma con l’obiettivo di migliorare, di diventare qualcuno in quel mondo che tendeva a ghettizzare i suoi componenti.
Tutt’ora alle feste di noi che ci aggiriamo sui intorno ai 50 anni, parte night fever acchiappo la mia signora e tentiamo di rifare in pista i passi di danza, che conosciamo a memoria, che Tony Manero faceva sulla pista dello Studio 54.
Non sono troppo imparziale è vero, ma che ci volete fare si vive anche di passioni.
Saluti
Lucky
Luglio 3rd, 2013 alle 08:12
generale: a questo punto, o non capisci nulla o lo fai apposta. in ogni caso non stai facendo una bella figura.
Luglio 3rd, 2013 alle 10:11
X Shimon #89 La fidanzata di Gomez è Carina Wanzung. Più che Carina l’è BONA !
Luglio 3rd, 2013 alle 10:50
A BIG e a FRanz Paperott
Ragazzi, meno male che mi state coprendole spalle voi, perchè qui sto facedno una figura barbina.
Per un cinefilo , che dopo aver pensato e ripensato alla fine lascia fuori un Gene Hackman , un Orson Welles e il burbero Walther Matthau vuol dire che sono bollito.
peò a qusto punto ragazzuoli, s’è fatto trenta, si può fare 31 ; bisogna mettere nella lista anche Jean Luis Trintignat , Nick Nolte e sopratutto Robert Mitchum.
Tra l’altro, interessantissimo il cameo dove nel remake di Cape Fear fa lo sceriffo, mentre nell’originale fa il pregiudicato stupratore.
Anche il tentato stuprettino nel promontorio della paura, alla signora Jessica Lange è tanta roba.
Dopotutto Jessica sul tavolone di cucina ingozzava a iosa il postino che suonava due volte , ma sopratutto costringeva quella povera bestia di King Konge a tirassi le seghe.
Anche il Roy Scheider del maratoneta e di all that jazz è tanta roba.
Infine , ragazzi un cenno va fatto anche a
Ben Kingsley .
No voglio dire questo s’è vinto un oscar con Gandhi, un Gandhi che pareva più vero di quello originale.
Poi ce ne son due che hanno cominciato le carriere come monoliti di se stessi, ma che stanno venendo fuori alla distanza: Silvester Stallone e sopratutto Bruce Willis che tra l’altro vedrei benissimo in qualche parte comica.
Chiudendo il discorso amici, vi avviso che pensa e ripensa ho volutamente escuso dai grandi Di Caprio , Kanu Reeves, Matt Damon ,James Dean,e udite udite Clark Gable.
—————————–
Su Saturday Night Fever
Il Saturday Night Fever è un cult per tutto ciò che ha creato attorno.
E’ una delle pietre angolari del mito americano.
Al pari di Easy Ryder , al pari di Hair, al pari di un mercoledi da leoni.
E più passa il tempo e più assume il significato di un’epoca.
Specialmente per noi cinquantenni che quei tempi li abbiamo vissuti in prima persona.
Chi non è mai andato a una festa con i dischi dei BeeGees, chi non tiene i brani cult della disco anni 70 nel propio mp3, chi cambia stazione quando c’è un brano di quei tempi, chi nelle serate karaoke nei locali al mare non ha mai richiesto quei brani, perdonatemi, si perde molto dei motivi per il quale sarà stato bello vivere in questa valle di lacrime.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Luglio 3rd, 2013 alle 11:54
@ Goderiger: infatti e’ proprio per quel motivo che non l’ho presa. Potevo fare uno sforzo, una tantum, per l’acquisto ma poi mi sarei messo all’anima dei costi certi sostanziosi a fronte di entrate sempre incerte. Peraltro anche la moto che avevo visto io era una ADV. Peccato….
@ Lucky e Immonda: io capisco che la nostalgia canaglia gioca brutti scherzi. Ma se accantonate i ricordi di giovinezza ed esaminate il film per quello che e’ (sceneggiatura, dialoghi e recitazione in primis) dovrete convenire con me che e’ ben poca cosa. Fatta salva la colonna sonora e le ambientazioni (spettacolari pure quelle).
Se poi, per voi, e’ un capolavoro allora alzo le mani. De gustibus….
Luglio 3rd, 2013 alle 15:15
per caccia alla zebra. salve ho alcuni giocatori che potrabbero interessarle. vorrei proporle strachan gordon anche se forse intento più alla bottiglia che ad altro, mandzukic mario (a), ma soprattutto Gordillo Rafael Vasquez (c) che certamente darebbe quel qualcosa in più alla sua squadra. saluti
Luglio 3rd, 2013 alle 15:57
…continuo a leggere di cinema e questo mi invoglia a scrivere sull’argomento…tanto quaggiù ormai leggeranno “4 gatti”…
Allora, la lista di fantastici attori che alcuni utenti in più riprese hanno fatto, è veramente corposa, ma io ne voglio proporre un’altra di lista che riguarda alcuni film che secondo me sono stati capolavori senza tempo della cinematografia mondiale e che appartengono ad un decennio che a mio parere rimane uno dei più prolifici della settima arte, dal punto di vista sia della sceneggiatura che della recitazione. Eccoli, in ordine rigorosamente casuale:
– “A qualcuno piace caldo”, (1959) di B. Wilder: commedia originalissima e brillante, interpretata da T. Curtis, J. Lemmon e da una M. Monroe incredibilmente sexy. Il bianco e nero del film lo rende ancora più unico, visto la perfetta fotografia da cui è caratterizzato. Marilyn che canta “I wanna be loved by you” rimane un’icona musicale e sensuale nell’immaginario degli uomini di tutti i tempi;
– “Colazione da Tiffanu” (1961) di B. Edwards, con A. Hepburn e un sottovalutato G. Peppard…inizialmente il ruolo della protagonista Holly doveva essere della sopracitata Marilyn, ma immaginare oggi un’attrice più adatta alla parte di A. Hepburn secondo me risulta impossibile. Il film è infatti soprattutto legato alla bellezza unica e luminosa di Audrie, che detta tutti i tempi della storia, rendendola ora divertente, ora romantica, ora sentimentale, con un pizzico di melodramma. Lei che canta suonando la chitarra sul davanzale della finestra “Moon River”, rimane una delle scene più belle della storia del cinema;
– “Il dottor Zivago” (1965), di D. Lean, con O. Sharif, J. Christie…seppur un po’ mieloso, il Dott Z. è un film cult nel suo genere, dove storia e romanticismo si fondano in un perfetto mix. Fotografia anche qua meravigliosa e paesaggistica bellissima, con interpretazioni e costumi di alto livello, che rendono questa pellicola ancora impareggiabile a distanza di quasi 50 anni. Colonna sonora perfetta, che insieme al contesto storico, funziona da perfetta cornice alle vicende dei protagonisti;
– “La grande fuga”, (1963) di J. Sturges, con S. McQueen, C. Bronson, J. Coburn, ecc. ecc. Cast stellare per questo grandioso e all’epoca originale film di guerra, commovente ed emozionante come pochi del suo genere. Tratto da una storia vera, il ritmo della pellicola è incalzante e coinvolgente per lo spettatore…colonna sonora che quasi “parla” come le stesse parole recitate dagli attori, con uno S. McQueen inimitabile e mitico, soprattutto nella fuga finale in moto, che è decisamente una delle scene più epiche della storia del cinema e che contribuisce a rendere questo film un’avventura eroica dall’inizio alla fine;
– “Nick mano fredda” ,(1967) di S. Rosenberg, con P. Newman e G. Kennedy…per me P. Newman è stato da ragazzo il mio attore preferito in assoluto, del quale ho cercato di raccogliere tutti i film da lui interpretati: lo considero un’icona del cinema, con quegli occhi azzurri e quel sorriso da “furbastro” impareggiabile, ma pur sempre più bravo che bello…e bello lo era parecchio! In questo film Newman è l’assoluto protagonista, in una storia per certi versi simile alla precedente “La grande fuga”, seppur ambientata in contesti completamente diversi. Il carisma di P.N. è pregnante e il film, seppur in certe fasi un po’ troppo lento, risulta avvincente: è una storia ancora molto attuale, dove si contrappone la ribellione di un uomo solo, ad un sistema ingiusto, che reagisce in modo sempre più duro alla ribellione del protagonista. Certa critica, per questi aspetti, l’ha paragonato anche a “Qualcuno volò sul nido del cuculo”;
– “Butch Cassidy”, (1969) di R. Hill, con P. Newman e R. Redford…film capolavoro per fantasia, disincanto, recitazione e sceneggiatura…si compone in questo film la coppia Redford/Newman che sarà poi ancora vincente qualche anno dopo nella “Stangata”…una storia che racchiude ironia, sagacia, romanticismo, amicizia, avventura e dove due scene la fanno da padrone: Newman che carica in bici la bella K. Ross e la scorrazza per il cortile della casa, sulle note della meravigliosa “Raindrops keep falling on my head” e il finale, dove i protagonisti sono inseguiti e assaliti da un’orda di uomini e dove la loro invulnerabilità inizia a vacillare…ma non vacilla certo il loro romantico eroismo! Un mito!
– “Il laureato”, (1967) di M. Nichols, con D. Hofmann, A. Bancroft e K. Ross…film che alla sua uscita fu considerato spregiudicato, in quanto la società perbenista USA, non aveva ancora affrontato in maniera così diretta la sessualità e i peccati familiari della società americana. Un sorprendente D. Hoffman, che di fatto esordisce con questo film e una colonna sonora basta sulle musiche e i testi di Simon & Gurfunkel, caratterizzarono questo film, che sfondò soprattutto con i giovani americani…il regista consigliò Hofmann di recitare in modo assolutamente il più spontaneo possibile…e proprio la spontaneità dell’attore, rese probabilmente la pellicola un successo e un riferimento senza tempo;
– “Un uomo da marciapiede”, (1969) di J. Schlesinger, con D. Hofman e J. Voight…film che denuncia il cinismo della società metropolitana statunitense, che vede in New York l’esempio più classico e rappresentativo. L’amicizia tra i protagonisti è al centro della storia, insieme alla continua voglia di Voight di uscire dall’anonimato e di ottenere quel riscatto sociale così fortemente desiderato e così apparentemente impossibile da raggiungere. Pellicola spietata, dura e decisamente deprimente, che però chiude con la speranza di rinascita, basata tutta sulla relazione umana. Meravigliosa anche qua la canzone portante: “Everybody’s talking”. Unica pellicola vietata ai minori che abbia ricevuto l’oscar.
Chiudo, per carenza di tempo, citando due pellicole per me estasianti cinematograficamente parlando: “Il buono, il brutto e il cattivo” (1966) e “C’era una volta il west” (1968) con le quali S. Leone, rivoluziona il cinema western, creando un filone inimitabile e meraviglioso, dove la dovizia del particolare è quasi maniacale e dove, oltre a sceneggiature bellissime, con cenni storici sempre presenti, le colonne sonore di Morricone, sono praticamente attori aggiunti…il massimo del cinema di tutti i tempi!
Scusate la lungaggine…
Marco N.
Luglio 3rd, 2013 alle 16:07
Massimiliano,
Saturday Night Fever non è un capolavoro.
I capolavori sono un’altra cosa.
Questo film è una icona.
Anzi, per meglio dire ,è un film manifesto.
E’ diverso.
Ma non perchè sfrucuglia sentimentalismi a me a David T e a Lucky e altri milioni di persone .
E’un manifesto perchè è il contenitore di musiche che hanno segnato due generazioni.
Ricordati, non è il film che ha lanciato le musiche, ma le musiche che hanno lanciato il film.
Se ci pensi, esattamente l’incontrario , per farti un esempio, di Jesus Crist Supestar.
Ultimo ma non ultimo, rammentati che i Bee Gees oltre un anno prima del film lanciarono un singolo che divenne immediato successo mondiale: “You schould be dancing” (poi comunque inserita di prassi anche nella colonna sonora del film)
Il mondo era pronto ad un film sulla disco.
Ovvero, il film arrivò al posto giusto nel momento giusto.
Un t’imbrogliare in quel film oltre ai fratelli Gibb c’era gentuccia come i Tavares, The Trammps, KC and the Sunshine band, Kool and the gang e i Mother Father Sister and Brother (un’orchestruccia disco di 50 elementi, uno spettacolo, come quelle di Van Mc Coy, di Hamilton Bohannon, e la più grande di tutte, la Love Unlimited Orchestra, il cui maestro era il sottococo Barry White . 😉
E poi Massimiliano, su una cosa hai ragionissima; come si fa a non archiviare nel cuore un film con le canzoni della nostra giovinezza?
Por esempio, io da quante volte l’ho visto so a memoria Carlito’s Way.
Tu dirai: per forza, è un capolavoro di Brian De Palma con un Al Pacino e un Sean Penn monumentali.
Si, ma il film scorre nella discoteca comprata da Al Pacino , e ogni minuto parte un pezzo di discomusic storica.
Io la vedo così.
Non rinnegherò mai che in questo blog ho scritto cieco si,lo potrei accettare, impotente si, lo potrei accettare, ma sordo, piuttosto la morte.
Ciao Massimiliano, l’hai detto il Rosario oggi?
Guarda c’è il Walter Pellegrini ti controlla.
Immonda Bestia
Luglio 3rd, 2013 alle 16:26
Massimiliano, mi sono rivisto il DVD un paio di mesi fa e mi fa sempre lo stesso effetto.
Sarò grave? 😉
Eppure la recitazione è tipicamente tirata via, un po’ frammentata, quasi non fosse un film, ma un documentario, come spesso usava nei film americani on the road (perchè alla fine anche questo è un film girato per lo più per le strade di Brooklyn) di quel periodo.
Boh io la penso così e ti do pure il colpo di grazia.
E’ di quei tempi l’uscita di Rocky, che è un altro film che mi ha folgorato, che mi ha fatto per sempre amare quella faccia da pesce lesso di Stallone anche quando ha girato indiscutibilmente delle boiate.(Immondo di adoro!)
Vedi un po’ tu.
Ciao
Lucky
Luglio 3rd, 2013 alle 16:41
@159
Caro Marco
Hai buttato giù dei pezzi mica da ridere e di genere diversi poi!
Fra questi noto una predilezione per le commedie americane anni fine anni 50 e 60 e per Paul Newman che, a parer mio, in qualsiasi ruolo recitava lasciava il segno, anzi forse era la parte che si adattava all’attore e non il contrario. Unico.
E poi……Audrey Hepburn, che in quel film è meravigliosamente affascinante e con quegli occhi da cerbiatta, credo abbia fatto innamorare milioni di spettatori (me compreso), è per me l’icona di un cinema e di una recitazione elegante, piena di fascino ed un po’ sotto le righe che rimane inimitabile.
Alle commedie che tu hai citato, mi permetto di aggiungere, per pari dignità,
“A piedi nudi nel parco” (1967)di Gene Saks con Robert Redford e Jane Fonda e “Il paradiso può attendere” (1978) di e con Warren Beatty.
In queste pellicole si ride con intelligenza ed eleganza.
Ciao
Lucky
Luglio 3rd, 2013 alle 16:54
Immonda, il rosario lo dico alle 18 tutte le sere.
Per quanto riguarda il film sono d’accordo con te, sono tutte cose che infatti avevo già scritto prima. 😉
Lucky, il film Rocky secondo me come recitazione (a prescindere dallo sguardo bovino di Stallone) e’ cento volte meglio de La febbre.
Se pensi solo agli attori di Rocky….e comunque in Rocky fu il film a lanciare la colonna sonora e non viceversa.
Luglio 3rd, 2013 alle 17:39
Ora ci provo anche io: Moulin rouge! l’avete visto?
Per me molto godibile, con vette superbe. La Kidman e McGregor che cantano (cantano davvero loro!) e se la cavano benissimo…Jim Broadben superbo.
Le citazioni di musica del xx secolo continue, una scenografia e dei costumi mozzafiato…una atmosfera surreale.
E nemmeno mi piace tanto il genere musical.
C’è chi dice che Luhrmann l’abbia rilanciato con questo film.
Siete d’accordo?
Luglio 3rd, 2013 alle 17:52
Ciao David,
intanto complimenti per le mille cose che fai (in vari ambiti!)e per questo tuo blog cosi’ seguito e fonte di riflessioni.
Ho una domanda da farti: non vedi talvolta in Federico Logiudice la tentazione dello scoop ad ogni costo? Mi sembra che in certi casi faccia passare un fatto di scarso significato come una notizia importante e foriera di novita’ imminenti.
Ti confesso che apprezzavo molto la linea di Radio Blu relativa al mercato: poche notizie ma concrete e, per quanto possibile, confermate a posteriori dai fatti.
Spero che tu prenda questo mio commento come una semplice annotazione da un tuo fedele ascoltatore (Radio Blu ha quasi la mia eta’…solo 2 anni in piu’)
RISPOSTA
Caro Jacopo, la linea e’ la stessa, ma siamongli unici ad avere un uomo sul posto e dobbiamo per forza fidarci di lui e non mi sento di dirgli nulla, ciao
David
Luglio 3rd, 2013 alle 18:22
Non sapevo che tu avessi frequentato il Duca D’Aosta… sono impressionato…
Luglio 3rd, 2013 alle 18:52
@lucky: sono stato letteralmente innamorato di A. Hepburn!!…eppure, non aveva niente della bellezza presa in considerazione anche in quegli anni…minuta, bassina, sicuramente non una maggiorata stile Haywort o Marilyn…ma ragazzi, il suo viso e il suo sguardo, e la donna nel suo insieme, diffondevano uno charme al quale da ragazzo non sapevo resistere!!
@Massi71: anche a me “Flashdance” ricorda certe vicende adolescenziali…ma rivedendolo, non ho potuto non “ritrovare” irresistibile, anche a distanza di anni, il broncio di Jennifer Beals e il suo fisico sudato!!…ora che ci ripenso, mi sa che il successo del film, oltre alla colonna sonora, era legato anche a questo!…;-))
Marco N.
Luglio 3rd, 2013 alle 19:06
@Fran_viola: d’accordissimo su “Moulin Rouge”!!…per tutti i motivi che hai elencato tu!…dei musical diciamo moderni, è l’unico che regge botta con i grandi classici del genere dei decenni passati!
Kidman (che in generale non mi entusiasma) fantastica!…ma rispetto ad altri musical del passato, la “rivisione” mi annoia un po’, mentre altri film tipo “My fair lady” o “West side story” o “Hair”, tanto per citarne alcuni, anche quando li riguardo, mi prendono come la prima volta.
Un saluto.
Marco N.
Luglio 3rd, 2013 alle 22:00
Ah! Il Cinema…
C’era una volta in America
Corvo Rosso non avrai il mio scalpo
Qualcuno volo’ sul nido del cuculo
2001 odissea nello spazio
Balla coi lupi
Taxi driver
Apocalypse now
Le vite degli altri
Il pianista
Nuovo mondo
Un tram che si chiama desiderio
American beauty
Serpico
Giù la testa (coglione!)
Arancia meccanica
Il the nel deserto
Basta che funzioni
Schindler’s list
Mission
Le onde del destino
Lanterne rosse
Fitzcarraldo
Il danno
Lo zio
I sette samurai
The cameraman
I tre giorni del condor
Pulp fiction
Dancer in the dark
Il fuggitivo
The shining
Train de vie
Manhattan
Non è un paese per vecchi
La foresta dei pugnali volanti
Sogni
…e un’altra ventina che non rammento.
Ma lassù, insuperabile e inavvicinabile resta…
Il secondo tragico Fantozzi
Buonanotte
Ribot
Luglio 3rd, 2013 alle 23:17
Massimiliano t’ho scritto una cosuccia nel tread “Wimbledon”
Immondo
Aprile 11th, 2016 alle 16:55
Cercando sul web mi è apparso questo blog ed ho visto che hai avuto a che fare con la mitica Prof. Quercini: è stata il mio incubo peggiore! 2 volte rimandato a settembre…E quelle storie odiose sulla Heimatvertriebene…Es war eine der größte tragödie der welt, zwölfte milionen deutschen starben durch die strasse….e sul muro di Berlino chi sa se ha aggiornato la storia! Dopo 30 anni me le ricordo ancora.
Un saluto Riccardo