Abbiamo già dato
—Da REPUBBLICA.IT – L’offensiva spagnola verso le stelle calciste italiane continua.
Dopo il pressing del Real Madrid per Antonio Cassano, tocca al Barcellona che tenta di portare Luca Toni in azulgrana.
L’attaccante della Fiorentina ha infatti ricevuto in questi giorni l’offerta per indossare la maglia del club del Pallone d’Oro, Ronaldinho.
I dirigenti della società catalana sarebbero pronti a offrire a Toni un contratto principesco: 3 milioni e 200 mila euro a stagione, il doppio di quanto il capocannoniere del campionato italiano percepisce attualmente nella Fiorentina.
Stavolta freneremo gli istinti primordiali e non urleremo.
Di più, stavolta non faremo nostra la massima di Andreotti per cui “a pensare male si commette peccato, ma ci si azzecca quasi sempre”.
Visto che è appena passato il Natale, dopo aver preso lo schiaffo di Vidic, porgeremo evangelicamente l’altra guancia e ci dimenticheremo della dichiarazione (mai smentita) di Toni che “sognava un giorno di giocare con Ronaldinho”.
In un questo concerto mieloso di assoluta bontà, eviteremo perfino di indagare su chi mette in giro ad arte queste voci.
E se proprio qualcosa dovesse turbare la nostra placida indolenza festiva, figlia legittima del quarto posto, ci basterà ricordare il ghigno gelido da killer dei Della Valle con Riganò ed il suo procuratore, quando trenta mesi fa provarono a forzare un po’ la mano per parlare anzitempo del contratto.
Si diano una calmata lor signori: Toni ha un accordo per altre tre stagioni con la Fiorentina e in quanto ai giocatori e ai procuratori che potrebbero tenere sotto schiaffo la società abbiamo già dato (abbondantemente) nell’epopea cecchigoriana.
Dicembre 27th, 2005 alle 18:08
Mah…sinceramente non riesco ad affezionarmi a toni…specialmente dopo le ultime sue dichiarazioni e visto il tipo come ha lasciato palermo non mi sorprenderebbe che facesse lo stesso con noi…se ci dassero più di 10 milioni per me gli si può anche dare e almeno troverebbe spazio il vero fenomeno di questa squadra valeri bojinov
Dicembre 27th, 2005 alle 18:14
A parte che…adesso è uno dei primi 5 attaccanti al mondo e non ci si deve sorprendere se le grandi europee lo seguono, io credo che l’offerta ci sia stata anche perchè è d’uso prima fare l’offerta al giocatore e poi alla società. e il barcellona quanto ci da??? beh per 25 milioni di euri si può fare che dite…con quelli più altri 15 si fa uno squadrone tenendo conto che ci s’ha pazzini e bojinov..da quando è andato via i bati c’è solo la maglia…..anche perchè s’è visto…per ora non si conta una sega, ma con i guaini si fa tutto…
Dicembre 27th, 2005 alle 18:30
Per 20/25 milioni di euro cash, il Sig. Toni, può essere ceduto.
Ottimo giocatore, ma ha quasi 30 anni e con quei soldi possiamo acquistare un difensore(5-7milion), un centrocampista centrale di livello europeo (10-12 milioni) e un attaccante di esperienza (3-7milioni) da affiancare alla coppia pazzini-bojinov
Dicembre 27th, 2005 alle 18:35
Scusa Davide, magari zamparini sara’un po’ strano,ma non e’che Toni e’str?par davverro.Del resto quella leccata al barcellona…deprimente..da ometto.
Dicembre 27th, 2005 alle 19:04
oh…e basta….toni e rimane…le son tutte bischerate! e poi un ve la prendete troppo per vidic…prima nessuno lo conosceva ora invece sembra che si sia perso beckenbauer…o ridicoli. PAZZI PER PAZZINI ! DINAMO PERETOLA
Dicembre 27th, 2005 alle 19:07
Ciao David!Certo ke le sue ultime dichiarazioni non sono andate giu a nessuno!Cioe’,”vorrei giocare con Ronaldinho…”!Facci i ke li pare!Il futuro attacco viola e gia’ scritto:”Pazzini Bojinov”!ciao David
Dicembre 27th, 2005 alle 19:08
Via ragazzi ora nessuno si è affezionato a Toni solo perchè ha detto che gli piacerebbe giocare nel Barcellona…ma chiunque ci vorrebbe andare chiunque vorrebe giocare con quei mostri!
Io credo che Toni rimarrà da noi ma dobbiamo abituarci ormai il calcio è questo!Che ne pensi David?
Dicembre 27th, 2005 alle 19:09
mh… mi dispiace sentir parlare di cedere Toni, è inutile dire “siamo quarti in classifica, con 2 rinforzi si va in champions sicuri”. Vi ricordo che, anche se nelle ultime gare è andato a secco, senza Toni navigheremmo in ben altre acque. Pazzini e Bojinov? fortissimi. Ma siamo onesti, pazzini ha un senso del gol diciamo…ancora di sviluppare. Significativo che debbano inventarsi sempre qualcosa i nostri centrocampisti quando toni non segna… CI VUOLE UNO CHE LA BUTTI DENTRO, ora ce l’abbiamo, non facciamocelo fregare!
In effetti la leccata al barcellona fa davvero schifo, fossi in Della Valle gli direi chiaramente di non fare più discorsi del genere con la stampa -_-
Dicembre 27th, 2005 alle 19:13
la questione è su che tipo di società hanno in mente i Della Valle, se sul tipo lione, perchè non pensarci… sui 25 milioni sarebbe un affare…
se invece , come penso e spero il tipo di società sia più serio e con dei valori più forti, allora che il barça si attacchi!
Dicembre 27th, 2005 alle 19:24
Caro David,
devo essere sincero, l’attacco è forse il reparto più forte che abbiamo, al punto che dobbiamo tenere in panchina un ragazzo pagato qualche mese fa 13 mln di Euro e che quando scende in campo fa vedere che non è affatto un brocco.
Se quei furbastri ci dovessero dare almeno 30 mln per Toni sarei tentato fortemente di accettare l’offerta, e ti spiego perché.
Toni è forte ed è atipico, ma il modulo che abbiamo è fatto per farlo brillare. Tra 2 anni è bruciato, nel senso che sarebbe in scadenza di contratto l’anno successivo.
Se anche dovessimo giocare in Champions il prossimo anno non ci basterrebbe Toni, perché è inutile negare che non è altezza di Bati (ce lo ricordiamo, vero Bati che cosa faceva e con quale continuità?), e nelle 2 prossime campagne acquisti ulteriori 30 mln ci servirebbero eccome!
Questo non significa cedere Toni a cuor leggero, (se fossi un dirigente temerei anche le reazioni della piazza), ma è inutile negare che in questo calcio dove comanda chi raccatta SENZA FATICA milioni a palate dai diritti televisivi, bisogna essere furbi e vendere a prezzi gonfiati ai ricchi scemi che si innamorano dei calciatori visti in videocassetta e che disprezzano il valore dei soldi e dell’uso del cervello.
Occhio però, questo lo dico solo perché abbiamo l’accoppiata Prandelli-Corvino, in mancanza di professionisti veri in quel settore preferirei tenermi Toni, perché serebbe un salto nel vuoto.
Altro capitolo è quello dell’amor prorio che anche in questo caso sarebbe messo a dura prova a distanza di poche ore. Ma per ulteriori 30-35 milioni da rinvestire da adesso ad agosto, la sfida mi stuzzicherebbe.
Chi lo sa infatti chi ci andrebbe a guadagnare?
Ma Toni è davvero così forte o è un periodo che sta facendo meglio delle sue reali possibilità?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Dicembre 27th, 2005 alle 20:10
Mah son tutti dei mercenari comunque, il signor Vidic, ora ci si mette anche Toni…un filo di verità ci sarà pur sempre quando escono queste notizie…prendiamo il gordo di Ronaldo allora!
Dicembre 27th, 2005 alle 20:19
ragazzi qui ancora non si è capito che Toni fa la differenza, cosa ci fai con 20 milioni se poi ti ritrovi solo buoni giocatori, ma che ancora non fanno la differenza, e poi non mettiamo in bocca a Toni cose che non ha mai detto, non facciamo lo sbaglio dei tifosi del Palermo e stare sempre a giudicare , ma poi Toni non ha un contratto di 3 anni ?
Dicembre 27th, 2005 alle 21:00
…ma che siete tutti matti..?
Dicembre 27th, 2005 alle 21:43
Noi a Firenze tendiamo ad affezionarci troppo ai giocatori,ma oggi conta solo la maglia,purtroppo questi signorini sono banderuole che si girano dove il vento soffia più forte….Certo che qua si parla di milioni ,pensiamo a quel demente che x 5000 euro ha ammazzato quella sventurata all’Isolotto….figuriamoci se un calciatore non è pronto a cambiare maglia!!!!
Comunque sono le solite voci messe ad arte x creare disturbo,ricordate che a gennaio il Bati era sempre in partenza,alla fine è rimasto molti anni,si sono resi conto che siamo l’unica forza che regge il passo con le prime 3 e gli rode,vogliono farci fuori,ma non ce la faremo.David x favore approfondisci queste voci,se il giocatore non c’entra nulla usa la radio x calmare le acque,ci mancherebbe altro che-grulli come siamo-qualcuno avesse il coraggio di contestare Toni…Tra due -tre anni saremo forti,ma se vogliamo volare adesso Toni ci serve,eccome.E poi cosa ha vinto oggi Toni? Magari tra un paio di anni,dopo due campionati ed un mondiale, se si confermerà ai livelli attuali lo potremo trattare,a cifre adeguate s’intende,ma oggi anche x il bene della sua carriera farà molto bene a restare qua e -aggiungo-ad abbassare un pochino le pretese ed a volare un po’ più basso,almeno x ora.Buone feste a tutti i tifosi viola!!!
Dicembre 27th, 2005 alle 22:56
Ciao Guetta,ti lascio un commento anche se non mi conosci ma tutte le sere dalle 18:30 alle 20:00 sono sempre sintonizzato a radio blu quindi per me sei un pò di famiglia!Continuate cosi e forza violA!!!
ps:siamo la terza miglior difesa del campionato!
un saluto Lorenzo78
RISPOSTA
Caro Lorenzo,
mi piace sentirmi parte della famiglia, è una delle magie che può fare la radio molto meglio della televisione.
Un abbraccio,
David
Dicembre 27th, 2005 alle 23:42
A gennaio si attaccano, ma a luglio se fa un bel mondiale per non meno di 15 milioni se ne potrebbe anche parlare. Il valore aggiunto è Prandelli, e il vero fenomeno è Pazzini, senza scordarsi di bojo.
Dicembre 28th, 2005 alle 00:22
ricordiamoci che siamo al 4°posto.piena fiducia a CORVINO e alla SOCIETA’.AUGURI e FORZA VIOLA
Dicembre 28th, 2005 alle 10:04
Mi sembra normale questa situazione: Toni e’ attualmente capocannoniere, per le prime 13 giornate ha segnato con una continuita’ spaventosa, ed e’ logico che le potenze del calcio si interessino a lui. Come e’ logico che lui stesso e il suo procuratore vogliano sfruttare al massimo questo momento.
Non voglio mettere in discussione il suo valore e il suo contributo (determinante) alla nostra attuale classifica, ma la Fiorentina non e’ solo Toni.
Credo che i Della Valle lo sappiano molto bene e non abbiano nessuna intenzione di farsi trascinare nel solito teatrino di dichiarazioni, smentite e procuratori che noi purtroppo conosciamo molto bene.
Dicembre 28th, 2005 alle 13:35
se Toni andasse via mi dispiacerebbe molto, ma non mi scandalizzerei, e se ci danno 25 milioni ci si fa una squadra da competere con tutti in champions. Davanti abbiamo due signor attaccanti, e giovani, e in panchina un super-mister. E’ lui l’unico incedibile ora come ora.
Dicembre 28th, 2005 alle 13:57
La notizia di Toni rimbalza di continuo: oggi studiosport poi calciomercato.com che cita studiosport ecc.ecc.
Ma come mai Toni non prende la parola? Come mai a Modena a quel convegno sul fisco ha rilasciato siffatte dichiarazioni? Gia stufo di stare a Firenze? Dopo Vidic anche lui ci si mette…oltr al fatto che la triade strisciata darà il colpo di grazia alla credibilità del calcio italiano con la storia dei diritti tv..
Dicembre 28th, 2005 alle 19:40
sulla scia delle novita di mercato che vedono luca toni oggetto del desiderio del barcellona vorrei fare una riflessione:oggi il tifoso fiorentino deve fare una scelta e decidere una volta per tutte quello che vuole, vogliamo che toni o qualsiasi altro giocatore della rosa restino viola a vita li vogliamo bandiera della citta’ vogliamo continuare ad essere ottusamente romantici e non vincere nulla se non la coppa italia( coppa del nonno) , oppure iniziare a ragionare come la tifoseria di una realta moderna e in continua evoluzione??? Se per toni vengono offerti 30 mln di euro deve essere ceduto subito perchè 4 mesi fa lo hanno pagato 10 e toni non è un 20enne, queste nel calcio si chiamano plusvalenze ,che poi sono la benzina di questo meccanismo e oggi sempre piu rare,e questo vale per tutti ,dirigenti, giocatori,allenatori. Non credo che se toni venisse ceduto i della valle non reinvestirebbero subito una parte di capitale…ed anzi se lo facessero potrebbero godere di una posizione di classifica che al momento lascerebbe spazio anche a qualche errore , anche perchè non ci sara mica qualcuno che crede ancora nella lotta scudetto???firenze è la citta piu bella del mondo e i fiorentini i suoi degni abitanti ma una cosa lascitemela dire…le bandiere lasciamole in curva e in campo mandiamoci i giocatori e le scelte facciamole prendere a chi di questa squadra ha fatto una delle realta’ piu’ belle del calcio moderno.
Dicembre 29th, 2005 alle 09:39
gente non iniziamo a dire cazzate x favore….
se toni va via ci danno 25 milioni ci si fa uno squadrone blablabla ecc ecc
se toni va via noi si fa un passo indietro che il prossimo anno è gia tanto se ci si salva!!!
Dicembre 31st, 2005 alle 14:19
Per 25 o 30 milioni di euro vado io a fargli le valigie !
E’ bravo, anzi bravissimo, ma ricavarne dopo 6 mesi 3 volte quello che si è pagato ma è abbastanza per poter versare una lacrima e vederlo andare via !!
LEI vince gli scudetti perchè queste occasioni non se le fa scappare (vedi Zidane) perchè per comprare ci vuole i soldi che si guadagnano da queste manovre e chi dici se va via Toni si retrocede vuol dire che di calcio non ci capisce nulla e sminuisce gli altri 16 giocatori che ci hanno portato al 4° posto oltre il lavoro di un Sig. Allenatore (lui si da NON perdere per nessuna cifra)