Un bacio a Chiara
Sto facendo una cosa scorrettissima e penso irripetibile, ma ho “parlato” con Chiara e ho saputo nei dettagli la storia di Nicola, il suo fidanzato.
E’ pazzesca, è il simbolo della malasanità italiana ed il primo istinto sarebbe stato quello di scriverla su un giornale questa storia, perché la vita di due ragazzi non può essere condizionata da un dente devitalizzato.
Ma siccome la storia della loro vita va avanti, ed è enormemente più importante di quel maledetto dente, credo sia più importante far sentire a lei e a Nicola tutto il nostro affetto.
Molto meglio che buttare giù cento righe su carta, che tanto il giorno dopo nessuno ricorda più niente, o quasi.
Per ora la storia va avanti tra visite in ospedale, speranze spezzate e rinfocolate; insomma una quotidianità che non può essere quella che Chiara e Nicola si meritano.
Mi piacerebbe che stessimo accanto a loro virtualmente, ma non solo per lo spazio ed il tempo di un post.
Maggio 8th, 2007 alle 06:15
Anche se nei dettagli completi non la si conosce (ma te, David, potresti segnalarla a qualche giornale con il quale collabori?), credo di interpretare il sentimento comune dei frequentatori di questo blog, e sono vicino sia a Chiara che a Nicola, che, anche se non conosco, li sento come due amici di vecchia data. Forza ragazzi!!
Maggio 8th, 2007 alle 07:23
Caro David,
naturalmente siamo tutti vicini a Chiara e Nicola che, come ho già scritto in precedenza, possono contare sull’affetto dei circa 25.000 componenti questa pazza famiglia viola. Se Chiara ha bisogno di qualcosa di fattivo puoi darLe la mia e-mail o metterla direttamente in contatto con me. Un abbraccio forte ai ragazzi!
Lucia
Maggio 8th, 2007 alle 07:24
Ho già avuto modo di provare a far sentire a Chiara la mia “vicinanza”. Forse nessuno di noi conosce di persona Chiara e Nicola, ma sono due di noi, due persone cui la vita ha presentato un ostacolo serio, ed è giusto fare l’unica cosa che possiamo: non lasciarli soli. Certo, hanno i loro parenti, le loro famiglie, ci mancherebbe sostituirci a loro, ma a nostro modo possiamo considerarci un’altra “famiglia” per Chiara. Ha fatto benissimo David dedicando a loro un pensiero speciale: lo spazio per queste cose non è mai abbastanza. Auguro a Chiara e a Nicola di risolvere velocemente e positivamente tutto. In bocca al lupo.
Maggio 8th, 2007 alle 07:39
Stai facendo piangere me e la mia collega (Monica, che ti saluta!)…Grazie davvero! A tutti…
Non è di certo il caso più eclatante, succede ben di peggio…ma non a tutti succede di avere tanto calore intorno!
PS: Fermi tutti con gli articoli sui giornali…abbiamo una causa in corso…
Baci enormi,
Chiara
Maggio 8th, 2007 alle 07:44
Caro David, non capisco davvero dove stia la scorrettezza !! Se veramente sei venuto a conoscenza di un caso di malasanità, è Tuo dovere di giornalista segnalarlo e dargli il massimo rilievo mediatico !! Bisogna comunque stare attenti a non generalizzare e mettere tutto e tutti nello stesso calderone !! E’ vero in Italia ci sono molti episodi di malasanità, ma sono casi sporadici ed isolati !! Io purtroppo ho una vasta esperienza di ospedali e posso affermare con sicurezza che, specialmente nel centro nord, le strutture sanitarie funzionano molto bene e si possono individuare anche strutture di assoluta eccellenza ( Ospedale S. Orsola di Bologna, tanto per non fare nomi )!! Non mi sembra pertanto giusto criminalizzare a tappeto tutta la sanità Italiana, che oltretutto per i meno abbienti e gli anziani è totalmente gratuita, a differenza ad esempio dei “civilissimi” Stati Uniti dove se non hai una buona assicurazione privata non ti curano gratis neanche un’unghia incarnita !!
Maggio 8th, 2007 alle 08:04
Solidarietà da uno che, purtroppo, con la malasanità ha avuto a che fare e che, pur non conoscendo la storia non si stupisce più di niente.
Scusa se esco dal tema per chiedere a te, David, se sono vere le voci che ho sentito in base alle quali sembra che la Lazio non abbia i requisiti Uefa a causa della propria situazione di bilancio. Se così fosse, la squadra quinta classificata prenderebbe il posto della Lazio in Champion e la quinta piazza potrebbe essere un traguardo davvero alla portata della Fiorentina considerando il calendario (almeno sulla carta e incrociando tutte le dita possibili e immaginabili).
Un saluto.
Maggio 8th, 2007 alle 08:10
Non conosco la storia..io mi appresto a lavorare nell’ambiente sanitario..anche se non vi conosco..SONO VICINO A CHIARA E NICOLA!!FORZA!!SPERò CHE TUTTO SI RISOLVA..VE LO AUGURO.
Maggio 8th, 2007 alle 09:42
Mi aggiungo al coro di “coraggio” e “forza ragazzi”, anche se non conosco cosa sia successo. Certo basta solo la parola “malasanità” per farti venire i bubboloni, spero che non sia nulla di irreparabile o gravissimo.
Forza Nicola e Chiara!
Maggio 8th, 2007 alle 09:43
Chiara e Nicola vi posso solo augurare di abbracciare il mondo con il vostro sguardo carico di amore, e credetemi è un privilegio grande e prezioso. In bocca al lupo.
Baci
Maggio 8th, 2007 alle 09:47
Non conosco la gravità della situazione, ma comunque spero vivamente che tutto si risolva per il meglio, e faccio i piu’ sinceri auguri a questi due giovani. Riguardo alla malasanità, se pur vero che non bisogna criminalizzare e generalizzare, e’ altretanto vero che la situazione e’ abbastanza seria e bisogna correre ai ripari, specialmente da parte delle Istituzioni. E’ vero anche, che come ha detto qualcuno, nella “democratica” America si paga anche un’unghia incarnita, ma il livello del servizio e’ superiore. Noi Italiani abbiamo il Servizio Sanitario che e’ un diritto acquisito, FORTUNATAMENTE, per chi non ha le possibilità, ma questo NON DA DIRITTO a fornire un servizio spesso approssimativo e scadente, senza contare anche il lato umano (e posso dirlo per esperienza personale) spesso manca da parte di molti operatori, ma che invece ha la sua importanza. Comunque DAVID, credo anche che sia giusto denunciare i casi di malasanità. Saluti viola!
Maggio 8th, 2007 alle 09:58
Cosa dire… Ho pensato spesso alla storia di Chiara, pur senza conoscerla nei dettagli, e ho riflettuto su quanto è strano che il mondo di Internet – sempre nell’occhio del ciclone, grondante di pattume, di oscenità, di truffe e di tutto quello che sappiamo… – offra l’opportunità di questi legami virtuali, che spesso non hanno niente da invidiare a quelli palpabili. Ma forse, come un po’ in tutte le situazioni, è vero che si trova quello che si va a cercare. Chiara e Nicola… di nuovo un abbraccio, ciao.
Maggio 8th, 2007 alle 09:59
Ovviamente quoto tutti gli incoraggiamenti, imbarazzato dalla mia banalità.
Maggio 8th, 2007 alle 10:08
Ricordandovi che:
“NON C’E’ SCONFITTA NEL CUORE DI CHI LOTTA” ,
vi abbraccio virtualmente tutti e due senza aggiungere altro……
Forza bimbi(tipicamente livornese!!) e un saluto viola a tutti!
Maggio 8th, 2007 alle 10:25
Grande David, per quello che tu sai. Ma come fanno tanti a fare polemica con David?, io non lo conosco personalmente ma penso che sia una persona speciale che dice sempre quello che pensa e che spesso pensa agli altri. Prima ho fatto i compitini e mi sono letta tutti i post dei giorni precedenti e sono rimasta basita della polemica che si era creata come al solito per un’inezia. Mi riferisco al post sul Milan. Premetto che io non riesco a fare il tifo nemmeno per la nazionale, figuriamoci se tifo Milan! mi dispiace, però, sentire che ci sono tifosi viola di serie A e tifosi viola di serie B ( solo perchè alcuni di noi non sono nati a Firenze), tifosi che ti denigrano pur avendo la stessa fede viola solo perchè osi dire qualcosa che a loro non va bene.
Questo blog è per me, che vivo lontano, ma non in Maremma come qualcuno pensa, che adoro Firenze perchè ci ho trascorso quattro meravigliosi anni con amici siciliani, calabresi, (ma con un solo amico fiorentino…chissà perchè?), dicevo questo blog è per me molto importante perchè mi fa sentire partecipe del mondo viola. Cosa che prima non accadeva.
PS. Solo chi non è fiorentino può capirmi…
Maggio 8th, 2007 alle 11:00
Che dire per non essere banali? Forza!
Maggio 8th, 2007 alle 11:14
Un abbraccio grande grande a Nicola e Chiara. Non conosco la vicenda, ma spero sinceramente, e con tutto il cuore, che sia una cosa risolvibile, e che il lieto fine possa esserci quanto prima. Sarebbe una vittoria di gran lunga più importante di uno scudetto, e saremmo felici di festeggiarla con voi. T.
Maggio 8th, 2007 alle 12:08
è molto banale,ma posso solo scrivere che sopra le nubi più nere,il cielo è sempre blù…aspettate con amore e pazienza e questa brutta storia sarà lasciata alle spalle…è bene comunque sempre denunciare le cose che non funzionano.
Forza ragazzi,vi vogliamo tutti bene.
Maggio 8th, 2007 alle 12:09
Inutile aggiungere altro… Tutto troppo scontato… Un bacione e non mollate mai!!
Maggio 8th, 2007 alle 12:17
Per una volta perdonami Guetta e fammi sdrammatizzare un po’ scrivendo che da oggi il mio faro illuminerà un po’ I cieli di Chiara e Nicola.
Vi avvolgo simbolicamente dentro il mio mantello per trasmettervi un po’ di calore con un forte abbraccio.
FORZA RAGAZZI, FIRENZE E’ CON VOI!!!!!!
P.S.:
PER INNAMORATIPAZZI:
Non fare la furba tanto prima o poi ti trovo a Paganico e per il 15 di Agosto son gavettoni a raffica!!!!
Maggio 8th, 2007 alle 13:54
Con tutto il cuore forza ragazzi!
Maggio 8th, 2007 alle 14:00
Stringetevi la mano, pensate al futuro e non mollate mai!! David, tu hai la mia mail ; qualunque cosa serva, prova, non si sa mai!
Un abbraccio!
Maggio 8th, 2007 alle 14:12
Chi sono questi? Che hanno combinato?
RISPOSTA
Sono due amici e non hanno combinato nulla di speciale, salvo combattere per la salute.
Nonostante che non siano vip o calciatori vogliamo bene a tutti e due, può bastare come spiegazione?
David
Maggio 8th, 2007 alle 14:29
Auguroni per risolvere al più presto tutti i vostri problemi! X Innamoratipazzi: penso di poter capire quello che dici anche se sono (quasi) fiorentino Cmq la mamma degl’imbecilli è sempre incinta (non lo sapevi).
Maggio 8th, 2007 alle 14:37
Non vi conosco, non so dove abitate e non conosco la vostra storia, ma ho capito che state passando un brutto momento e quindi per quanto possa essere utile io sono con Voi!!! Forza Nicola!!! Forza Chiara!!!
Maggio 8th, 2007 alle 15:11
Sono vicinissimo ai due ragazzi amici del blog e quindi pure amici nostri. Non conosco la storia, ma in qualche modo vorrei farvi leggere un brano che ho scritto io (non è di grande qualità, visto che sono uno scrittore degno di nota, faccio anche altro nella vita infatti, ma che ho scritto di getto tempo fa, ricordando un evento della mia vita).
Se vi va:
xoomer.alice.it/solo.pervoi/Home.html
Spero possa servire a star vicino ai due ragazzi.
Maggio 8th, 2007 alle 15:54
Cari tutti,
grazie! Io non vi conosco, Chiara ogni tanto mi parla di voi; mi fa molto piacere sentirvi vicino…e mi dispiace un po’ essere “famoso” solo per queste cose qui, ancora…
Un abbraccio e FORZA VIOLA!
Nik
Maggio 8th, 2007 alle 15:56
Sono tornata ora da una gita fatta con la scuola nei campi di sterminio..ho visto la sofferenzxa e l’ho toccata con mano e mi sono resa conto che leggere sui libri di storia cosa è successo non è la stessa cosa..
Per questo mando un abbraccio forte a Chiara e Nicola..perchè anche se non so cosa sta accadendo di preciso ho capito che nessuno deve soffrire ingiustamente..perchè ognuno di noi deve vivere la sua vita con la libertà che ci è stata donata..
Maggio 8th, 2007 alle 17:03
Accanto a Nicola e a Chiara non solo per lo spazio ed il tempo di un post. Faccio anche mia quest’ultima frase del post di Guetta per esprimere tutta la mia partecipazione all’attesa che l’incredibile vicenda di Nicola si risolvi molto presto.
Un saluto a tutti dal mare e un forte abbraccio a Chiara e Nicola
Maggio 8th, 2007 alle 17:26
Un saluto a Chiara e Nicola sperando che gli possa tornare il sorriso e tanta serenità il prima possibile!
Maggio 8th, 2007 alle 17:50
” a da passà a nuttata” diceva il grande il grandissimo Eduardo de Filippo.
Forza Chiara e Nicola che l’alba è vicina…
Maggio 8th, 2007 alle 18:00
TUTTO LO STADIO!!!!!
Forza Nicola e forza Chiara
Maggio 8th, 2007 alle 18:42
Sono anche io vicinissimo a Chiara e a Nicola, non conosco la vostra storia e l’unica cosa che posso fare è mostrarvi il mio affetto.
Forza, non mollate amici viola, Firenze e il suo pubblico sono con voi
Maggio 8th, 2007 alle 18:56
Un saluto a Chiara e a Nicola, con grande partecipazione. E’ proprio pensando a loro che mi sbollisce la rabbia per quanto sentito pochi minuti fa al Pentasport. Comunque, caro David, te la comunico, anche se ovviamente ridimensionata (e molto…). Ho sentito tal Marcheschi (mi sembra che il cognome fosse questo) fare una sparata politica da brivido, vista la ponda (notoriamente, e fin dall’inizio, anti-Della Valle), rispetto alla questione dei campini. Ognuno è libero di dire quello che vuole: però, quando la si butta – in questo caso tristemente – in politica – sarebbe bene sentire la controparte (per la quale non ho nessuna simpatia, sia bemn chiaro). Anzi, sarebbe bene non buttarla in politica, con la p minuscola, quella di bassa lega. Ceccarini ha giustamente richiamato l’opportunità – futura – di una replica, a questo punto ovviamente anche (ancora!) politica. Va bene. Ma se si organizza l’intervento, si deve preparare il confronto, in modo che avvenga in tempo reale. Altrimenti si fa una cattiva operazione. Può darsi che sbagli, non conoscendo bene le regole del giornalismo, e per questo chiedo una tua valutazione, onesta come al solito. Ciao e forza viola,
Ubaldo
RISPOSTA
Se l’osservatorio di Pavia misurasse il tempo dedicato dal Pentasport agli esponenti del centrosinistra e a quelli del centrodestra questi ultimi avrebbero di che lamentarsi e la ragione è semplice: per motivi istituzionali intervistiamo spesso Domenici e Giani.
Anch’io ho trovato un po’ troppo lungo il mio amico Marchesch e magari lo avrei interrottoi, ma un contaddittorio su una presa di posizione (che tra l’altro appoggiava Giani) mi pareva eccessiva e penalizzante per l’economia della trasmissione stessa.
A presto,
David
Maggio 8th, 2007 alle 19:16
Benvenuto SuperNiK! benvenuto tra noi e speriamo che tu intervenga spesso
Maggio 8th, 2007 alle 20:55
NICOLA E CHIARA : NON MOLLATE MAI , NON MOLLATE MAI …..
In bocca al lupo !!!!
Forza viola sempre e comunque.
Maggio 8th, 2007 alle 22:04
Condivido in modo particolare il pensiero di Nochich, un bel post il suo. Veramente la fredda Internet ci riserva a volte qualcosa di cui c’è sempre bisogno: conoscersi.
A Chiara e soprattutto a Nicola un grande saluto con l’Augurio che questa brutta esperienza finisca presto.
Maggio 8th, 2007 alle 22:37
Vorrei unarmi alla cordata di in bocca al lupo che già comincia ad allungarsi.
Siamo in tanti a fare il tifo per voi , molti di più di quelli che hanno comunque voltuto scrivere 2 righe.
CORAGGIO E FORZA VIOLA.
Maggio 8th, 2007 alle 23:11
ciao David.
comincio con un caloroso abbraccio a chiara e nicola e con l’augurio che tutto si risolva.
vorrei solo farti notare che il tuo articolo mi risulta un tantino scorretto. se volevi fare un articolo di augurio bastava non mensionare cosa era successo ma cosi’ e’ un po’ pesante. te lo dico perche’ io lavoro in ospedale (cto di firenze) e tutti i giorni ci danniamo l’anima per persone in pericolo di vita, bimbi con osteosarcomi, controlli a persone oncologiche etc. e dire della malasanita’ senza dire chi sono i colpevoli, dove o come ma gettando il sasso che ultimamente va molto di moda e’ (a mio modo di vedere) scorretto verso tutti quegli operatori che fanno onestamente il proprio lavoro.
quello che dico e’ “confortato” da alcuni post qui sotto che denunciano malasanita’ facendo di tutta l’erba un fascio. io non giustifico gli errori in sanita’ (per carita’) ma avere 40 persone da visitare in 6 ore (quasi 7 persone l’ora, meno di 10 minuti a persona) capisci che diventa difficile fare sempre bene ed essere sempre sorridenti. la soluzione? farne meno? certo ma poi le liste di attesa diventano di mesi e mesi e si ritorna alla malasanita’.
un consiglio: la prossima volta se devi citare casi di malasanita’ non ti fermare alla superficie ma affonda il colpo con nomi e cognomi.
tutto qui.
ps. se posso essere utile alla causa di chiara e nicola sono a completa disposizione.
FORZA VIOLA.
RISPOSTA
Hai ragione, l’ho detto che era scorretto anche perché avrei dovuto raccontare la storia a cui peraltro Chiara aveva accennato in un altro post.
Che dire? Ho il massimo rispetto di chi lavora in ospedale, una fifa matta di finirci e spero che continuiate con l’abnegazione che hai descritto.
Ciao,
David
Maggio 8th, 2007 alle 23:22
Sono veramente amareggiato per questa vicenda che forse è la prima che si sia verificata in Italia.Sono uno studente di Medicina e Chirurgia e posso affermare che gli effetti collaterali post chirurgici possono comunque verificarsi.Non sono però a conoscenza se in effetti si sia trattato di errore da parte del personale medico oppure magari c’era un qualcosa all’origine di cui lo stesso medico non era a conoscenza(ad esempio una sostanza farmacologica che abbia provocato l’interessamento della branca oftalmica del nervo trigemino,quinto paio dei nervi cranici).Ad ogni modo amareggiato per l’accaduto mando un abbraccio forte a queste persone con la speranza che tutto si risolvi per il meglio. Detto ciò ho provato oggi ad ascoltare il Pentasport ma fino ad ora non riesco a collegarmi.Vi sono dei problemi tecnici con il Web?Ciao Gianmarco.
RISPOSTA
Eh sì, ci sono stati dei problemi tecnici che speriamo di risolvere oggi.
Ciao,
David
Maggio 9th, 2007 alle 07:19
X Marcodalpaesello, in quello che scrivevo non c’era niente di personale che sia accaduto a me (o almeno niente che io possa considerare degno di nota)era un discorso generale per riaffermare un concetto sul dualismo che, senza scomodare Guelfi e Ghibellini, è insito nei toscani e, forse, in tutti gli uomini. Io volevo dire che, se ci sono polemiche fra noi viola, figuriamoci con gli altri! carino il tuo nick…ironico.
David, ti sto un po’ trascurando, diciamo allora che quoto in toto (mi sto adeguando al terribile linguaggio del web!) il post di Lucia. La radiocronaca è stata eccezionale e te lo dice una che ti segue sempre perchè dicono che io porto sfiga a guardarla in tivvù. Un abbraccio a tutti i viola del mondo.
Maggio 9th, 2007 alle 09:03
Forza Chiara non mollare…ricordati lo stile viola…a -15 tutto sembrava orrendo adesso tutto e piu’ chiaro e limpido.
Maggio 9th, 2007 alle 12:03
Sono odontoiatra,non conosco la storia ma se una devitalizzazione ha portato guai devono essere grossi,probabilmente si sono sommati vari errori,casualità e sfotuna che hanno complicato maledettamente un problema che di solito si conclude nel peggiore dei casi con l’estrazione el dente incriminato.Purtroppo invece raramente si scatenano infezioni diffuse con esiti gravi,anche a livello cardiaco.Auguro ai due ragazzi la risoluzione totale del problema,e vi faccio tanti in bocca al lupo sia come odontoiatra,che come tifoso viola!