Democrazia
Io resto convinto che Mario Gomez non verrà alla Fiorentina, lo penso perchè faccio due conti e mi pare un’operazione non in linea con i parametri viola.
Bernardo Brovarone la vede in modo diametralmente opposto e lo dice a Radio Blu, dopo aver scritto su Facebook che il giocatore era a Firenze per sostenere le visite mediche, cosa che mi pare si sia dimostrata non esatta.
Su questa vicenda si è scatenata una piccola tempesta mediatica che ha confuso tutto immergendoci in una sorta di brodo primordiale con gridi e strepiti e mi pare quindi giunto il momento di fare un po’ di chiarezza.
Bernardo su FB (che detesto, ma questo è un altro discorso) ha un dialogo privato con chi interagisce con lui e Radio Blu non c’entra niente.
Allo stesso tempo lui è libero come tutti gli opinionisti di dire ciò che vuole e noi di ribattere sulle sue idee, questa si chiama democrazia.
Esiste una linea editoriale di Radio Blu, che è quella che do io in qualità di direttore, ed esistono altri pensieri che hanno la stessa identica dignità, ma che se espressi da chi fa parte della redazione vanno specificati come opinioni personali.
Infine la notizia di Gomez: se verrà a Firenze, avrà avuto ragione Bernardo.
Se non lo farà, avrà sbagliato previsione, e magari si fiderà meno di chi gli ha passato la notizia, ma poi ci si ferma qui.
Perché di bischerate dette e scritte sono strapieni giornali, radio e siti internet.
Giusto un anno fa un mio caro amico mi dette per certo l’arrivo di Lodi, io feci sparare la notizia dai perplessi uomini di mercato di Blu salvo poi cospargermi il capo di genere quando Lodi è rimasto a Catania.
Ma il mondo è andato avanti lo stesso, cosa che accadrà anche con Gomez a Firenze, Monaco o Londra, e Bernardo continuerà a dire quello che gli pare, su FB, a Blu e in televisione.
Giugno 18th, 2013 alle 06:45
Scusa David, ma devo dirti che ero e resto meravigliato della collaborazione del sig. Brovarone a Radio Blu. Per come la vedo io siete due tipi completamente diversi. A te piace viaggiare molto sul concreto e rimanere nei canoni del giornalismo che desta accesa curiosità, ma che nel contempo ha sempre un fondo di verità. L’altro, invece, mi dà sempre la sensazione che “scazzi” o che faccia del millantato credito l’ottava arte. Forse sono io a sbagliare a pensarla così, ma per me, tra Radio Blu e la linea Brovarone c’è una differenza abissale.
RISPOSTA
Siamo diversi, ma non c’entra niente e poi io avrò preso cinque notizie di mercato in trent’anni.
Lui conosce tutti i giocatori o quasi, io quelli del campionato italiano e alcuni di quello spagnolo e inglese.
Per come lo state ascoltando a Blu è un gran valore aggiunto, uno dei tanti giocatore di ottimo livello che ogni giorno schieriamo nelle nostre trasmissioni, ciao
David
Giugno 18th, 2013 alle 06:49
democrazia bella parola ma ora in Italia qualcuno la vuol far passare di moda…..
o vediamo se qualcuno ha la coda di paglia..
Giugno 18th, 2013 alle 06:51
Bravo David
Giugno 18th, 2013 alle 06:55
“..cosa sarà che ti spinge ad amare una donna bassina e perduta la bottiglia che ti ubriaca anche se non l’hai bevuta
Il calcio è anche questo , proiezioni sogni e quello che ci mette.
Giugno 18th, 2013 alle 07:18
E’ tutto molto vero quello che dici caro David, però vedi se BB fosse stato un giornalista di un quotidiano sportivo e avesse dato per certo la notizia della visita medica di Gomez, pensi che l’avrebbe passata liscia? Forse bastava accertarsi che Fanfani di domenica è chiuso, forse bastava dire “sono quasi sicuro che Gomez sta facendo le visite..” ecc. E’ inutile che adesso mi venga a dire “basta non parlo più di Gomez aspetto l’ufficialità e poi mi toglierò tanti sassolini dalle scarpe”. Che senso ha? Stiamo diventando uguale a Roma dove ogni radio fa a chi la spara più grossa per poi ridere della concorrenza? Non ha senso, anche perchè ha fatto tutto lui…
Giugno 18th, 2013 alle 07:29
Alt David . Bernardo dice ORA che gomez arriva a Firenze . Perché sempre su fb non più di un paio di settimane fa se la prendeva in modo più o meno ironico con i mass media locali e non per il fatto di scrivere articoli sull ipotesi gomez che lui trovava ridicoli . Allora ok come dici te ognuno può scrivere ciò che vuole . Ma che ora brovarone si erga a un fautore Dell arrivò di gomez mi pare un po’ eccessivo . Ciao
Giugno 18th, 2013 alle 07:34
Facciamo un discorso leggermente più ampio.
Il problema di Gomez è che, data la capacità media di ragionamento del tifoso viola (praticamente pari a zero), se non arrivasse (come sicuramente succederà) non è che se la prenderanno con i giornali che hanno sparato cazzate a tutta randa. No. Se la prenderanno con la società che se l’è lasciato scappare, che ha il monte ingaggi troppo basso, che ha dei proprietari tirchi ecc. ecc.
Praticamente il solito florilegio di idiozie che già, in piccole dosi, si inizia ad osservare anche sul tuo blog.
Ecco perchè almeno a me danno fastidio certe notizie sparate senza fondamento, solo per cavalcare l’onda e al solo scopo di affermare “io l’avevo detto” se, per un colpo di culo, Gomez arrivasse per davvero. Confidando, ovviamente, nella scarsa memoria dei tifosi in caso contrario. La stessa scarsa memoria che avrebbe dovuto far dimenticare le parole di Brovarone sul grande acquisto di Larrondo, tanto per dirne una.
Ci vorrebbe misura nelle cose, a maggior ragione da parte di tifosi viola che fanno anche gli opinionisti. Ci pensano già abbastanza i giornali sportivi del nord a farci male, che poi si faccia pure i tafazzi mi sembra eccessivo.
Giugno 18th, 2013 alle 07:43
Sarebbe sempre consigliabile mettere in giro una notizia quando è ormai certa, è vero. Ma il giornalismo prevede anche gli scoop, ossia arrivare prima degli altri su di un’informazione. E lo capisco, perché è l’essenza vera della vostra professione. L’importante è ammettere l’eventuale errore fatto in caso di notizia dimostratasi infondata.
Nel caso specifico di Gomez, io sono del parere che l’affare sia effettivamente concluso, ma il problema è che manca la cessione di Jovetic, che dovrebbe essere quella a portare soldi in cassa. Credo che il montenegrino fosse già stato promesso al City lo scorso anno, e si spiegherebbe così la supervalutazione di Nastasic. Poi si sono intromessi altri interessi, ossia quelli degli ovini, e Ramadani ha pensato di guadagnarci di più con tutta la faccenda, anche a costo di far saltare un affare già certo.
Direi di aspettare ancora qualche giorno, e di vedere come va a finire prima con lo slavo, poi con il tedesco. Se tutto andrà come penso e spero, ci sarà da divertirsi. E quelli che hanno infamato il Bera dovranno chiedere scusa. Se poi non dovesse avverarsi il tutto, ce ne faremo una ragione. Ma da qui ad attaccare una persona che fa il proprio lavoro in modo così appassionato, ce ne corre.
Giugno 18th, 2013 alle 07:44
Hai ragione ed in fondo abbiamo sentito e letto di peggio. Trovo semmai parecchio sgradevole l’atteggiamento di Brovarone che su FB, intervenendo sul gruppo del Pentasport, ha irriso un ragazzo che, senza offenderlo, aveva espresso perplessità sul suo presunto scoop. Insomma caro Brovarone, hai usato il social network nella peggior maniera possibile: hai fatto il “ganzino” e poi sei scomparso evitando il confronto. Da retta, un tu sei mica il Papa eh !!!!
Devo dire che mi rimani pure simpatico ma dovresti evitare certe cadute di stile anche perché nel momento che decidi di esporti (come personaggio pubblico), come si dice a Firenze, devi stare ai resti. Forse la colpa non é neppure tutta tua visti i commenti degli “amici” che sul tuo profilo ti osannano come fossi una star internazionale. Io te lo dico con simpatia ed alla fiorentina, meno seghe e più sportività, del resto quando si apre bocca non si può pensare di mettere d’accordo tutti. Ho sempre apprezzato la tua schiettezza quando muovevi critiche a destra e a manca ed é per questo che ho trovato veramente puerile e fuori luogo la tua uscita di ieri….affondando la lama su un evidente “difetto” fisico di colui che ti aveva contestato. Detto questo ognuno rimane della sua idea ed agisce come meglio crede. Scusa David se ho approfittato di questo spazio per rivolgermi direttamente a lui ma sentivo proprio il bisogno di dire certe cose.
Giugno 18th, 2013 alle 07:44
Il più informato è Buc….ni!!!!!
Io credo che giornalai come lui in tutta la toscana non esistano!!!!!
Su Gomez anche io la penso come te, anche se qualche giorno fa ci credevo veramente, adesso più passano i giorni e più mi sembra la solita bufala giornalistica che prende in giro sono gli ingenui come me!!!!
Giugno 18th, 2013 alle 07:44
Brovarone l’ho ascoltato un paio di volte alla radio e non mi è piaciuto granché e l’ho già scritto una volta. Detto questo mi pare che si attribuisca un’importanza esagerata a ciò che dice manco fosse il Papa. Probabilmente è colpa mia che non lo conosco bene. Forse mi ricredero ma quello che ha sparato su Facebook o tweeter è in linea con quello che mi sembra essere una sua caratteristica ovvero una certa dose di egocentrismo e di grande forse troppa consapevolezza delle proprie capacità.
Se mi sono sbagliato sul suo conto sarò ben lieto di scusarmi anzi già lo faccio.
Con questo ognuno e libero di dire e scrivere quello che vuole e altrettanto chi legge o ascolta è libero di trarne il proprio giudizio.
Saluti
Lucky
Giugno 18th, 2013 alle 07:46
David, quello che lascia perplessi di questa sparata è che non ha fatto altro che mettere in difficoltà la Fiorentina e da uno come Brovarone che orgogliosamente e giustamente manifesta tutto il suo amore per la viola non me lo sarei mai aspettato .
Tra l’altro , e questo è quello che mi manda più in bestia, ha rimesso il coltello dalla parte del manico a Ramadani il quale ora (come conferma l’articolo di stadio di stamani) sa benissimo che i tempi stretti della vicenda Gomez mettono con le spalle al muro la Fiorentina nella vendita del suo caro assistito .
Quindi diciamola tutta : il buon Bernardo l’ha fatta di fuori spero e credo fermamante in totale buona fede (perchè altrimenti sarebbe molto grave ) …. e comunque alla fine spero vivamente che abbia ragione lui !
Giugno 18th, 2013 alle 07:54
X EnricoC 7:
lo sai quanti hanno detto che Gomez era già della Fiorentina ??? Semmai Brovarone sarà uno dei tanti no ? Poi vorrei sapere chi dovrebbe scusarsi e per cosa….solo per saperlo eh. Anche io cerco di fare con passione il mio lavoro ma questo non vuol dire che qualche volta possa toppare ed ovviamente venire criticato….se mi espongo. Se faccio bene nessuno deve chiedermi scusa perché ho fatto solo il mio dovere. Perplesso !
Giugno 18th, 2013 alle 07:55
gomez da fanfani? io lo visto a mangiare il lampredotto in san frediano 🙂 ragazzi nn abbiamo soldi !!!!!!!!! lo volete capire
Giugno 18th, 2013 alle 07:59
via ma dove vivete???
se dovessimo dare retta ad ogni scoop (minkiata) scritta da qualunque sito web che si occupa di calciomercato o da qualunque quotidiano sportivo la Fiorentina avrebbe una rosa di 50 giocatori, la Juve di 100, ecc…
zachini
Giugno 18th, 2013 alle 08:00
Ora prendersela con Brovarone mi pare eccessivo, che Gomez viene a Firenze l’hanno scritto in 50 prima di Brovarone, lui ha solo aggiunto la notizia delle visite mediche che se falsa si aggiungerebbe alle tante bischerate scritte nel calciomercat, se vera sarebbe stato l’unico vero scoop registrato negli ultimi 20 anni di calciomercato!
Giugno 18th, 2013 alle 08:00
Come sempre la verità stà nel mezzo. La Fiorentina probabilmente ha un accordo col giocatore e col Bayern ma è tutto fermo finchè non parte Juve-tic e si saranno dati un tempo per chiudere l’affare.
Per quanto riguarda Bernardo, da tifoso “grullo” si è lasciato andare dietro a quello che è il sogno di tutti i tifosi e non ha ragionato col cervello. A essere anche tifosi oltre che opinionisti, spesso può capitare, ma io credo che nell’affare Gomez ci sia del vero.
D’altra parte Pradè non ha mai smentito le notizie dei giornali che parlano di accordo già fatto.
Giugno 18th, 2013 alle 08:05
Fermo restando che se non sarà Gomez sarà un’altro che giudicherò alla prova dei fatti, io sono moderatamente convinto che l’affare si farà, o che addirittura sia già stato fatto e non si palesi per motivi legati allo strano mondo che è il calciomercato.
Brovarone in radio ha chiaramente ammesso di aver commesso una grave ingenuità, soprattutto per uno come lui che in quel mondo ci vive, legata alle modalità e alla tempistica, ma resta convinto che la cosa sia fatta.
Il tempo ci dirà la verità.Non credo si debba spettare molto.
Se così non fosse l’unica cosa che mi spiace sono i salaci commenti di tutti quei cecchini che sono già al capanno pronti a sparare mentre hanno polluzioni spontanee per il godimento di poterlo fare.
MARIO T.
Giugno 18th, 2013 alle 08:05
Bravo!
Forza Viola!
Giugno 18th, 2013 alle 08:11
Condivido ogni parola.Gomez a Firenze verra’ solo da turista.I DV sono gente misurata che viene dalla gavetta e non sono impazziti di colpo.Puo’ anche essere che sia Gomez a voler venire a Firenze per sua libera scelta,tagliandosi di molto l’ingaggio.Se cosi fosse ci farebbe ricredere sul fatto che anche nel calcio i soldi non sono tutto. C’e’ tanto entusiasmo attorno alla Viola,ma non bisogna illuderci perche’ tra le 7 grandi ancora non abbiamo il potere di livellarci alle prime tre.
Giugno 18th, 2013 alle 08:12
Non è necessario che mi piaccia sempre e comunque quello che dice Brovarone, ma la sua voce e il suo modo di esprimersi “bucano il microfono”. Se poi le sue uscite danno modo di eserctare un sacrosanto dibattito ben venga, non ci piacciono le discussioni qui?
P.S. La cenere (c’è un refuso) fertilizza, se non i capelli almeno i cervelli. Bravo, ma già lo sappiamo che hai un’opinione troppo alta di te stesso per non permetterti una sana autocritica. 😀
Giugno 18th, 2013 alle 08:14
Non sono completamente d’accordo con il tuo post, e ti spiego perché.
Ognuno può dire quello che gli va, ma se sei un personaggio pubblico e perdipiù il tuo lavoro è quello di dare notizie, hai il dovere di verificarle. Ti devi porre degli interrogativi e non prendere quello che ti arriva come oro colato. Altrimenti devo pensare che uno è un ingenuo, non sa fare il suo lavoro, è preso dall’entusiasmo della bomba da sparare o dal demone della provocazione più o meno shock. Io credo che gli opinionisti di Blu non siano così sprovveduti da non sapere il pandemonio scatenato da un’affermazione del genere.
Arrivo Gomez: “se arriva Gomez avrà avuto ragione BvB”…No, perché avrebbe comunque sbagliato: non ha firmato in 48 ore dalla scorsa settimana, come aveva detto; non era da Fanfani; e infine Bernardo era uno degli scettici sull’operazione Gomez (come del resto sono io, che non conto una cippa).
Detto ciò, certamente Radio Blu non c’entra con la sparata, fatta tramite facebook. il polverone alzato dimostra che la gente non vuole essere presa in giro e sono convinto che anche a tu la pensi così.
Il ‘mercato’ è fatto cmq di sparate, ma non vorrei che bvb si trasformasse in uno di quei personaggi che hanno ingrassato l’etere televisivo per anni campando con pendolini e altro…quello è altro giornalismo rispetto al vostro lavoro da Prato (so che sei d’accordo con me su questo punto).
LH
Giugno 18th, 2013 alle 08:16
Aggiungo un’altra cosa: ma non è che Brovarone attira gli strali di tantissima gente semplicemente perchè coi suoi modi saccenti e da uomo di mondo resta sul c..o a mezza tifoseria fiorentina?
A me restava sugli zebedei quando si parlava addosso per ore su Lady Radio e non è che mi resti molto più simpatico adesso che parla a Blu. Anzi….
Giugno 18th, 2013 alle 08:18
Bravo David!
Riguardo a Gomez, dico che mi piacerebbe moltissimo vederlo a Firenze…comunque vedremo tra i “famosi” 10 giorni. Il resto è aria fritta.
Forza Viola!
Giugno 18th, 2013 alle 08:23
Io sono daccordo con David, ma non per questione di piaggeria, qui siamo tutti suoi ospiti, ma per una questione logica, questo non puo essere un giocatore che rientra nei parametri della ns. squadra, dato la squadra di provenienza dato il costo di ingaggio, ci è stata costruita una storia sopra che si man mano igigantita. La cosa importante, se non venisse è che la gente se ne renda conto, senza quindi mettersi poi nasini da pinocchio o cominciare a dire “ex obbiettivo viola”. Io comunque Gomez o non Gomez ho già sottoscritto il nuovo abbonamento, e ho fatto il tifo Per Castillo, figuriamoci se venisse Gomez !! …
Giugno 18th, 2013 alle 08:25
Non capisco perchè se prendiamo Gomez avrebbe ragione Brovarone. Ci sono tutti i giornalisti sportivi che dicono che l’accordo è giaà stato raggiunto quindi non vedo perchè proprio Brovarone debba avere ragione. Brovarone ha detto una cosa specifica e cioè che Gomez era a fare òe visite mediche, cosa smentita,punto. Se poi in futuro verrà fuori che Gomez era veramente a villa Fanfani a fare le visite avrà ragione non certo sull’arrivo del giocatore che danno per fatto da Calciomercato.com a tuttomercatoweb ancora prima che Brovarone pensasse fosse possibile.
Giugno 18th, 2013 alle 08:29
Mi sembra altamente improbabile,od impossibile, che I Della Valle gettino al vento i milioni di euros che sono apparsi nelle notizie intorno a Mario Gomez,che é un buon centravanti, ma ce ne sono altri meno cari di lui( almeno nell’ingaggio) di pari valore realizzativo.Poi tutte le storielle del prima vendere jovetic se no..etc..etc, non reggono.Il problema é che la viola si trova in casa un giocatore sopravvalutato( come Melo in un recente passato ,che solo la Rubentus vorrebbe prendere,alle proprie condizioni.Il Manchester city quando ha voluto Nastasic, lo ha avuto in pochissimo tempo.Questo non lo vuole nessuno.Si crede di essere quello che non é.Il problema sta qua.Se la nostra campagna acquisti per una o due punte gira intorno a Jovetic, sarà grassa mirare ad un Floccari od ad un Calaio! Anche la storia del portiere sta diventando una telenovela.Spero tanto di sbagliarmi.
Giugno 18th, 2013 alle 08:41
Il calciomercato è l’eccellenza delle m……e, si può dire tutto ed il contrario di tutto, ogni tanto ci azzeccano ed allora si sentono anche importanti, se questo è giornalismo…..
Comunque BU è il meno peggio.
Giugno 18th, 2013 alle 08:48
Se ne parla troppo di questo Gomez,ma sara’ per caso che viene usato come paravento per altre trattative,visto anche come e’ andata a finire lo scorso anno con Berbatov????? Potrebbe arrivare un altro (io ho una mia piccola idea,nome mai accostato alla Fiorentina,anzi non se ne parla proprio sul mercato),e alla fine quando Jovetic potra’ finalmente accasarsi fra le braccia di Rafa,perche’ sono piu’ che convinta che finira’ a Napoli a prendere il posto di Cavani. C’e’ solo da aspettare che l’Uruguay torni dal Brasile e che il Matador finisca alla corte di Re Mou.Tutto cosi’ verra’ svelato…..
Giugno 18th, 2013 alle 08:50
non ce l’ho con Brovarone che mi resta simpatico. E non ce l’ho, ci mancherebbe, nemmeno con chi lo fa parlare, fa parte della democrazia…. ma così come critico aspramente Calamai, che non si sa se quando parla alla radio parla da tifoso o da dipendente (credo) di rcs, non mi va che qualcuno tenga una linea in certi luoghi e un’altra in altre stanze. Perchè dare notizie false, o per lo meno non verificate, e poi arrabbiarsi se qualcuno fa notare che, appunto, non esatte sono?? l’epilogo a mio modesto parere è che se vuoi fare l’opinionista devi tenere una linea ovunque, su fb (bleahhhhh!!!!!!!!!) su pinco pallino, al telefono o in qualsiasi radio. Jacobelli, per dirne uno, ha un pensiero, che lo intervisti radio blu, il giornale dei mohicani o la gazzetta di parma…. ecco david forse è questo che da noia nel personaggio….che ripeto mi è simpatico eh???….
per gomez: credo che non verrà, basta poi come dice massi71 che la colpa non venga data a Prade’ e ADV…. ce ne faremo una ragione…. (e intanto in questo momento è stato dato un rigore al milan)
Giugno 18th, 2013 alle 08:53
E meno male che su Lodi ti sei sbagliato lo scorso anno. Superfluo, forse in quel contesto addirittura controproducente per la causa viola!
Giugno 18th, 2013 alle 08:55
Tutti a criticare, tutti a dire che non abbiamo soldi da spendere in certi calciatori, ma alla fine credo che ognuno di noi ci creda, almeno un minimo….Se non sogniamo più neanche nell’essere tifosi è davvero la fine!!!!
Giugno 18th, 2013 alle 08:56
Alla faccia del “dialogo privato”.
Ha scritto su un social, che per sua natura non è una cosa privata, per di più ha la bacheca aperta a tutti.
Comunque se ha ragione prenderà un plauso se no prenderà di “bischero”.
Giugno 18th, 2013 alle 09:02
Bisogna però dire qualcosa anche sui ruoli delle persone! Brovarone, per quanto ho capito io (correggimi se sbaglio), è un intermediario al servizio dei club, ovvero un super partes che dovrebbe conoscere un po’ tutte le situazioni. Magari in modo non approfondito, ma dovrebbe avere le conoscenze tali da sapere un po’ come si muovono i vari ds e procuratori. Per quanto suddetto, se esterna come ha fatto, noi tifosi non possiamo prenderla come semplice indiscrezione! E se poi si rivela una bufala, essendo Brovarone anche un tifoso viola, sarebbe stato preso per i fondelli lui e lui avrebbe preso noi!
Giugno 18th, 2013 alle 09:08
Come già espresso giorni fa, secondo me Gomez non verrà mai a Firenze, anche se a forza di sentirne parlare da tifoso comincio quasi quasi a sperarci.
Brovarone è solo uno dei tanti che in tempi di calciomercato sparano boiate a più non posso…magari quella delle visite mediche poteva risparmiarsela visto anche che qualche giorno fa ha praticamente dato di bischero a chi parlava di trattative fra Gomez e la Fiorentina, ma la figuraccia l’ha fatto lui non certo Radio Blu.
Piuttosto sono contento che sia Pradè che Macia siano uomini di fatti e non di parole, al contrario del signor “quattro sgudetti”.
Filippo da Prao
Giugno 18th, 2013 alle 09:15
Sono d’accordo con Mario T. stavolta.
Secondo me è già stato preso e non viene annunciato per deprezzare Jovetic.
Immaginiamoci l’annuncio di Gomez… subito arriverebbero i falchi con un offerta più bassa perchè abbiamo da venderlo per ripagare il tedesco.
Sull’ingaggio, è l’ora di abbozzarla con il tetto o almeno, su taluni giocatori, si può sforarlo.
E gli altri giocatori dovrebbero accettare di buon grado perchè con uno così arriverebbero risultati migliori e quindi più premi e guadagni anche per loro.
Comunque se non dovesse arrivare, ne verrà preso sicuramente un’altro altrettanto forte.
Se poi così non fosse, però, non mi esimerò da criticare come ho fatto in passato gli acquisti discutibili da tutti accettati come cosa normale per la Fiorentina.
Spero che comunque a breve si sappia qualcosa di tutto, al fine di portare un centravanti titolare e da 20 goal in ritiro a Moena fin da subito e non trovarcisi ancora alle occasioni dell’ultimo minuto (Gomez o non Gomez).
Astenersi, Larrondi, Castilli, Keirrison, Bonazzoli e rottami senza passaporto comunitario.
Giugno 18th, 2013 alle 09:18
il discorso sulle fonti è un’annosa questione di vecchia data. Così come l’impatto dei social nella vita mediatica non deve essere sottovalutato: sono nuove forme di comunicazione, ma non per questo meno potenti o che richiedono meno professionalità. Il problema è che ultimamente si sta sentendo tutto e il contrario di tutto. Prima Gomez sarebbe stato ufficializzato entro venerdì, poi è a firenze e in 48 ore si dà l’annuncio…alla terza dichiarazione smentita dai fatti uno due domandine se le fa. Ma mica ce l’ho con BB eh, anzi! Dico in generale. Un ragazzo che conosco e che scrive per un giornale sportivo (non dico quale) nel giro di 15 giorni mi diceva che alla roma arrivavano mancini, allegri, bielsa, mazzarri, poi di nuovo mancini poi garcia, poi allegri infine garcia. Ora ha avuto anche la faccia tosta di dirmi “visto? te l’avevo detto!”…eh bono…
Giugno 18th, 2013 alle 09:21
GOMEZ HA FATTO LE VISITE DOVE LE FECE CASSANO…?
Giugno 18th, 2013 alle 09:23
Ma é vero o non é vero che dopo la notizia bomba prade’ ha chiamato brovarone???…. Quello é il nodo centrale…..
Umberto alessandria
Giugno 18th, 2013 alle 09:27
Qualche volta rimpiango i tempi in cui le notizie di calcio mercato apparivano in scarni trafiletti dei giornali sportivi, e neppure in prima pagina.
Non ci credete? Andate alla Biblioteca Nazonale e consultate i quotidiani sportivi della fine degli anni 40 e e primi anni 50 in cui io – ahimè – già li leggevo.
Giugno 18th, 2013 alle 09:28
Io credo, che se gli opinionisti di una radio, di una tv o altro perdono credibilità, anche fuori dalle funzioni proprie dell’Ente in questione…bhe alla lunga ci rimette anche il suddetto Ente – radio, tv, giornale etc…E’ così non ci si fa nulla. Se sei un personaggio pubblico ti porti dietro sempre la tua professione più delle altre persone. Certo non penso che sia questo un caso di perdita di credibilità della radio, anche perché il lavoro giornaliero e le svariate ore di diretta stanno li a dimostrare il contrario.
però il discorso di fondo rimane: se lavori in un giornale, radio, etc e fuori dalle tue strette funzioni perdi credibilità, ciò andrà anche ad influenzare il giudizio sul tuo lavoro propriamente detto tale. Si sa del resto che per costruirsi un profilo professionale positivo ci vogliono anni, e al contrario per buttarlo al vento basta molto ma molto meno.
Io la penso così, non ho certo la verità assoluta in tasca. Rispetto le altre posizioni, e sono aperto a discuterne. Tuttavia non credo di averla sparata così grossa.
Giugno 18th, 2013 alle 09:30
Brovarone è un intermediario. Quindi avrà amicizie e conoscenze. Magari queste stesse amicizie e conoscenze in altri momenti possono avergli fatto delle confidenze che poi si sono rilevate giuste.
Ad un certo punto qualche giorno addietro qualcuno gli dice qualcosa su Gomez. Questo qualcuno deve essere tanto meritevole di rispetto da parte di Brovarone che gli ha fatto cambiare idea sull’arrivo di Gomez a Firenze. Perché prima Brovarone era scettico.
Fin qui tutto ok.
Queste confidenze Brovarone l’ha volute condividere con i tifosi viola.
Che c’è di male??????
Mi sembra ovvio che sono solo confidenze da non prendere molto sul serio. E’ logico possono essere anche sbagliate.
Come sono da prendere poco sul serio tutto quello che scrivono gazzetta, corriere ecc.
Bisogna essere geni per capirlo?
Gli unici che davvero sanno come stanno le cose del calciomercato viola sono Pradè e Macia.
Se volete solo la verità tutta la verità e nient’altro che la verità parlate solo con loro due.
Ma a prendersela con Bernardo fate solo la figura di tifosi isterici e immaturi.
Giugno 18th, 2013 alle 09:31
di qualcosa dovete campare anche voi giornalisti….
Giugno 18th, 2013 alle 09:37
Il mondo va avanti lo stesso. Stavolta lo dici tu, e io sono d’accordo.
Brovarone è simpatico.
Giugno 18th, 2013 alle 09:51
Concordo con Massimiliano, in questa vicenda c’e’ una considerazione che manca nella tua analisi, e cioe’ il danno che ne derivera’ alla Fiorentina, quando, se Gomez non arrivera’, una masnada di minorati rivolgera’ la propria rabbia non contro i Brovarone di questo mondo, ma contro la societa’. Me li vedo gia’ gli anti della valle, quelli che ci spiegheranno che non si va da nessuna parte se non si toglie il limite agli ingaggi, quelli che a Diego non gliene frega nulla della squadra eccetera eccetera eccetera. A me Bernardo piace un sacco, mi piace anche nella sua saccenza perche’ non e’ mai banale (e al volte nel ricercare la non banalita’ si finisce per sparare bischerate, ma e’ un rischio che e’ giusto correre altrimenti si diventa tutti Jacobelli….). Pero’ forse stavolta ha forse esagerato, perche’ il danno alla Fiorentina potrebbe essere grosso in questa vicenda.
Giugno 18th, 2013 alle 10:00
Voci e panzane….E io ci clicco.
Oggi ci sono i blog, i siti, le app e tutte hanno un metro oggettivo di giudizio e spendibilità commerciale, le visualizzazioni.
Io, che lavoro come un ciuco e faccio il padre a tempo pieno, ho comunque il tempo di andare decine di volte al giorno nelle varie app e nei vari siti o blog per cercare notizie. Anche per pochi secondi di pausa. Non uso FB per mia fortuna. Un appetito che mi è venuto con il telefono che naviga e che prima non pensavo potesse esistere.
Quindi: ogni mezz’ora massimo questi media buttano notizie di ogni tipo e sorta, rimbalzandole con altri media nazionali. A mio avviso si è creata molta frenesia e un po’ di caos e in questo scenario le min…ki..ate diventano voci e le voci notizie.
Peccato perchè non era male come voce….
Gomez? Io non ci credo… ma ci spero tanto! Per me non è del tutto di fori che ADV possa schiacciare sul pedale…. e dai presidente pigliacelo!!!!!!!!
Ci si compra tutti un paio di Tods, la maglia ufficiale e si fa l’abbonamento.
Ichhe tu voi diu più….presidente?!?!?!
Bovarone avanti tutta, non lo riesco a giudicare per simpatia però punge e non è mai banale, quindi ha talento per il suo lavoro.
Giugno 18th, 2013 alle 10:01
Polemica inutile,dispiaciuto per Brovarone!Sono sicuro che quello che ha detto,o è la verità inconfessabile per ora e per vari ,logici motivi,o lo hanno preso per il naso (e gente di cui si fidava molto)!In ogni caso ha ragione Il Tintori,schifato da chi gli è saltato addosso perchè non aspettava altro!La radio,con lui ha acquistato e non perso.L’unica cosa in cui non ha fatto fare un saltino in positivo è l’apporto alla squadra di calcio;Praticamente nullo!! 🙂
Giugno 18th, 2013 alle 10:05
Quello che ormai è superato è il concetto di “parametro viola”. Chi continua a ragionare in questo modo è mentalmente rimasto alla triste epoca Corvino-Mihajlovic. I 2 anni devastanti hanno davvero cambiato i DV, che hanno capito che con tetti ingaggi e autofinanziamenti la Fiorentina andava a finire. Sono imprenditori che sanno rischiare e hanno fatto scelte politico-finanziare nuove. Vogliono competere alla pari almeno con Napoli, Lazio e Roma e non si pongono più tanti limiti di ingaggio. Se un giocatore è adatto al progetto viola aprono il portafoglio in modo intelligente. E qui è davvero importante capire che i contratti che si fanno in Fiorentina sono articolatissimi e innovativi da molti punti di vista – un fatto a cui nessuno ha per ora fatto caso.
Diversamente da altri, meno attenti, Brovarone è uno che ha capito questa evoluzione. Poi, se non sarà Gomez, sarà un altro, ma sempre fortissimo perché ormai il concetto di “parametro viola” appartiene al passato.
Forza Viola e forza DV e ‘al diavolo’ i parametri.
Giugno 18th, 2013 alle 10:07
Sì è vero ognuno su Fb può dire quello che vuole e c’è democrazia. però ormai volenti o nolenti fb twitter e i social media sono diffusissimi, e se uno, in quanto personaggio ‘famoso’ o in vista o pubblico ci scrive sopra deve sapere che è come se scrivesse in prima su un giornale. Questo è un dato di fatto inconfutabile, secondo me. Se ci scrivi lo devi sapere, e non è proprio come stare nel salotto di casa tua, questo va detto.
Inoltre, penso che se uno fa un lavoro pubblico, alla fine la sua immagine e il suo lavoro restano legate ad un filo che le unisce “24 ore” al giorno. Pertanto, è chiaro che possa capitare che le cose che dice via fb un tuo opinionista possano avere eco anche nella tua radio, anche se non le ha dette alla radio. La radio e i giornali, la stampa, sono fatti di persone e sono le persone che danno autorevolezza e credibilità.
saluti
Giugno 18th, 2013 alle 10:09
Anche se il mio consiglio vale mano di zero io ci provo magari qualcuno giusto legge:
Prima di trattare qualsiasi acquisto dal raccattapalle al centravanti informarsi se fa parte della banda Bassottiradani e se si ignorare come la peste nera la cosa !
Fare una squadra è difficile e costoso mentre distruggerla è facile e lo stesso costoso !
Giugno 18th, 2013 alle 10:16
Sì, David, tutto vero…però scommetto che se un tuo collaboratore via facebook o twitter sparasse a zero bombe varie e bolle di sapone come quella in questione con una certa frequenza, tu lo richiameresti all’ordine e lo metteresti di fronte al fatto che la tua linea editoriale è diversa dal suo modo di operare.
RISPOSTA
Bernardo NON è un mio collaboratore, come non lo sono, per fare un esempio, Calamai o Ferrara quando scrivono su FB.
Trattasi di professionisti, tra i migliori in assoluto, altrimenti non sarebbero a Radio Blu, ciao
David
Giugno 18th, 2013 alle 10:18
Almeno il Bera se le spara è simpatico a bestia. Quando ci sono Bucchioni e Calamai, che le sparano da anni e continuano a pagarli, cambio canale e ascolto al musica.
Giugno 18th, 2013 alle 10:18
lolly ripigliati…
Giugno 18th, 2013 alle 10:21
Non credo che si tratti di democrazia, quella lasciamole a cose più serie.
Io penso che l’ambiente dovrebbe darsi una calmata. Se viene Gomez bene, se non viene è uguale, verrà un altro e Brovarone non dovrebbe sentirsi offeso se ha detto una bischerata. Se ne sentono tante.
Giugno 18th, 2013 alle 10:26
Babbo viola-ADV a come anti-Intenditore-Superintenditore-etc etc…..Ho il mal di testa!
Giugno 18th, 2013 alle 10:27
@luigino-ILLUSO!!
Giugno 18th, 2013 alle 10:31
Su Mario Gomez qualcosa di vero ci deve pur essere. Magari, come dice Brovarone, è già stato preso, ma la Fiorentina non si può permettere di renderlo ufficiale. Un minuto dopo l’ufficialità, il prezzo di Jovetic scenderebbe e la Fiorentina non si può permettere una cosa simile. Credo che le due operazioni saranno quasi simultanee.
Giugno 18th, 2013 alle 10:36
Poteva limitarsi a dire che, per lui, l’affare Gomez è fatto. Scrivere che il giocatore sta facendo le visite mediche è un’altra cosa. Comunque mentre del Signor Brovarone mi interessa il giusto, l’arrivo di un grande centravanti mi interessa eccome.
Giugno 18th, 2013 alle 10:38
Ragazzi,Gomez non verrà.Gomez non è adatto al gioco di Montella.Per far giocare, ottimizzandone le qualità,il tedesco si devono cambiare tutti i centrocampisti,Pizarro compreso.Montella vuole un giocatore alla Negredo,alla Cavani per intendersi(magari).Non serve il legnone statico,ci vuole il centravanti moderno alla Lewandowsky,alla Mandzukic,alla Pinilla!Sempre con i dovuti distinguo sulle qualità!Io mi aspetto la punta con queste caratteristiche,ma forse sbaglio!
Giugno 18th, 2013 alle 10:39
Non ascolto Radio Blu perchè da noi non arriva, Brovarone lo leggo solamente on line. Devo dire che si è sempre detto assolutamente scettico se non peggio circa l’arrivo di Gomez. Ha esplicitamente detto che solo per voci insistenti e autorevoli deve ricredersi. Mi sembra corretto. Com eme del resto… non ci credo per le stesse motivazioni di Guetta ma se tutti i canali tv, tutti i giornalisti, tutti i siti danno per certa la trattativa ….
Giugno 18th, 2013 alle 10:40
Buongiorno a tutti, di brovarone avete già detto tutto, e quindi non niente da a ggiungere; voglio però dirvi la mia sull’intervento di Calamai, e di altri, david compreso, sul fatto che sia giusto o meno lasciare in panchina, se non in tribuna, o addirittura non portarlo nemmeno in ritiro (calami sul ljaic) se un giocatore non rinnova il contratto ad un anno dalla scadenza. Se mi metto i panni del tifoso, trovo questa linea di condotta esemaplare… io se ljaic mnon rinnova proporrei di legarlo in piazza duomo il 15 agosto alle due di pmeriggio, ma poi ripensandoci sopra mi domando.. .ma tutto questo è giusto? se c’è un contratto in essere perchè non deve essere rispettato? Perchè un giocatore che decide di non rinnovare, e credo che sia nelle sue facoltà non farlo, deve essere penalizzato, perchè invece non dovrebbe professionalmente giocare e giocare se non bene, al meglio delle proprie possibilità…. Saluti a tutti
Giugno 18th, 2013 alle 10:46
David, io Bernardo ( detto BEra) LO CONOSCO DA 30 ANNI…ORMAI…OHI..OHI…!!
E se posso riconoscerli un merito è che negliultimi 15 è una delle persone più serie che si conoscano e molto attento a non illudere o ferire chiunque esso sia e quale sia l’argomento.
Per questo motivo io li credo e se poi ala fine Gomez non arriverà ( non ci credo) allora valuterà meglio alcuni suoi..” informatori fidati” E comuqnue sia Gomez o no Gomez, come dici bene te… la vita ..perfortuna va avanti…
Ma arriverà….arriverà…
Giugno 18th, 2013 alle 10:48
Giorgio, secondo me ti sbagli. Quest’anno fra le meglio partite le hai giocate con Toni/Ljajic. Penso a Milano col Milan, per esempio.
Ecco ora fai conto di giocarle con Gomez/Rossi invece…
😀
Giugno 18th, 2013 alle 10:48
Su FB , Brovarone ha detto venerdi
quindi il giorno dopo le buste delle comproprietà…
Secondo me non è detto che sia collegato alla vendita di Jovetic, anzi !!
Costa 15 milioni? ok da Cerci+ Cassani+Vargas+ De Silvestri, Lazzari etc etc etc… quanto ne arrivano non lo so..ma penso che poi vadano su Gomez
Un abbraccio
La primula viola
Giugno 18th, 2013 alle 10:49
Si chiama libertà di parola però va bene lo stesso.
Giugno 18th, 2013 alle 10:50
Goderiger, mi riferisco a quelli che hanno infamato il Bera, e tra questi anche qualche giornalista di quelli saccenti, quelli bravi e tutti d’un pezzo, che non si piegano mai e non si spezzano, poi magari si ritrovano a fare delle figure del kaiser, vengono sgamati, si sentono chiamati in causa da altri giornalisti e sputano sentenze moralizzatrici sui comportamenti di altri, i quali nemmeno hanno fatto nomi o cognomi. E mi fermo qua, perché non voglio che il nostro David finisca in un’altra discussione con il solito tutto d’un pezzo per colpa mia.
Giugno 18th, 2013 alle 10:54
infatti, sono tra i migliori in assoluto perché non sparano bombe e quindi collaborano con radio blu…no? se sparassero bombe, e siamo nel campo delle ipotesi e mi sto staccando dalla polemica-brovarone, non collaborerebbero (collaborano nel senso che operano, danno voce a, danno opinioni dietro gratis o no, o in cambio di reciproca visibilità…insomma come vuoi) con la tua radio.
RISPOSTA
Sono secondo me i migliori e il mercato non c’entra niente, infatti non si vive per fortuna di solo mercato.
Non ho capito niente del tuo discorso, cmq tranne pochissime eccezioni ho sempre preso gli opinionisti che ho voluto e che reputo i più bravi.
Giugno 18th, 2013 alle 10:55
Io ragazzi non lo so’ se verra’ M. Gomez a Firenze, so’ soltanto una cosa…. che Bernardo e’ una persona seria, come lo e’ Radio Blu e Violanews ed il Direttore Davide Guetta….. questa e’ una promessa doverosa…
Sono anni che lo seguo sia per Radio che in TV … se ha avuto questa soffiata, sono certo che e’ da fonte attendibile, altrimenti non l’avrebbe detto, poi, si sa’, nel calcio e soprattutto nel calcio mercato puo’ succedere di tutto e di piu’…. cose scontate che svaniscono e sogni (diciamo desideri) che si materializzano…. chissa’ cosa accadra’… ma se viene M. Gomez a Firenze …. l’areoporto di Peretola si blocca per delle ore dall’affluenza… su questo non ci piove e soprattutto la Viola avra’ preso finalmente un grandissimo centravanti che ci fara’ molto comodo…(se lo avessimo avuto lo scorso anno… invece di Juvetic…!!!!!)
Giugno 18th, 2013 alle 10:57
@M71-Il tuo discorso è condivisibile,ma la società,sulla storia di Gomez è stata un po fumosa!A loro ha fatto piacere e comodo che il mondo accostasse la Fiorentina a un TOP,TOP ,TOP come Gomez. Da lustro a società,proprietà e dirigenza!Si sono crogiolati nelle illazioni e nel cinguettio della rete,hanno goduto delle pagine di giornali internazionali e di tv prestigiose.Poi,Bernardo è andato il metro avanti che diventa pericoloso,ha fatto date,ore,luoghi e azioni (le visite),precise e questo smonta le supposizioni e richiede prove e la dirigenza ha dovuto smentire,cambiando strategia.Mi spiace,ma questa volta hanno gestito malino la cosa,anche se,il mancato arrivo di Gomez non è a loro imputabile in nessuna maniera!Per 20 giorni hanno lasciato troppo correre
Giugno 18th, 2013 alle 10:59
Come Il Generale, quoto Mario T. Per come ho imparato a conoscere il Brova, credo avesse una fonte di primo piano e che si sia fatto prendere dall’entusiasmo, perché ama questi colori come noi (cioè a livello di patologia psichica). E’ stato ingenuo e lo ha riconosciuto.
Per quel che ho capito, le cose stanno come dice lui: l’affare c’è, anche nei dettagli. Con una clausola non scritta: se entro un tempo X la Fiorentina non porta il cash per chiudere, sarà come se non fosse stato detto nulla e amici come prima.
Giugno 18th, 2013 alle 11:02
Ufo alla juve e sheva a Firenze…
Sono state altre voci lanciate da Bernardo..
Ma nn è successo tutto questo casino, perchè?
Quando c’è qualcosa lui lancia subito la notizia lo dice perche è una persona istintiva, vera e soprattuto tifoso della Fiorentina, anche se poi non si concretizza niente…
BROVARONE NON SI TOCCA!!!
RISPOSTA
Forse perché adesso lo ascoltano il triplo delle persone?
E comunque non ha parlato di visite mediche a Radio Blu
Giugno 18th, 2013 alle 11:03
A margine, noto che se, da un lato c’è già chi ha cominciato a sparare salve preventive contro la società (se Gomez non viene è perché non vogliono spendere, ecc.), dall’altro ci sono quelli che ci stanno spiegando che la Fiorentina NON DEVE ASSOLUTAMENTE anticipare le risorse per chiudere subito con Gomez, perché sarebbe un tragico, madornale, criminoso errore e bla bla bla.
La mamma degli opposti fanatismi è sempre incinta.
Giugno 18th, 2013 alle 11:09
@ Massimiliano 71 post n. 7
Si presumerebbe che tu ti senta evidentemente ampiamente al di sopra alla media quando ti permetti di scrivere (cito testualmente): “..data la capacita’ media di ragionamento del tifoso viola (praticamente pari a zero)”; postato alle ore 7,34. Tale ora e’ forse l’ unica scusante a quanto ti sei permesso di scrivere, l’ ora del risveglio e della lucidita’ ancora da “mettere a punto”. Devi evidentemente avere una alta considerazione di te, per offendere gratuitamente il prossimo come hai fatto scrivendo cio’. Sono anche abbastanza meravigliato che si possano far passare simili post che, benche’ non contengano parole ingiuriuse siano ugualmente cosi’ sfacciatamente offensive per il prossimo.
Ti faccio notare che il blog e’ a disposizione per condividere le proprie idee, non per prevalere sul prossimo o offenderlo.
Io leggo saltuariamente il blog e ancor meno vi partecipo, ma anche se non avessi la notevole memoria che ho, sarebbe impossibile non notare il tuo “prezzemolino” nick, dato che all’ alba sei sempre fra i primi a scrivere in risposta ad ogni argomento proposto dal Sign. Guetta, e dato che scriverai mediamente 10 post al giorno (stando bassi). Ti consiglio di dirarade il numero di scritti in favore di una maggiore qualita’ degli stessi, se il risultato deve essere come il tuo n. 7 odierno. Cerca di praticarlo lo sport magari, invece di scriverne, potresti guadagnarne in salute psicofisica. Quella da blog e’ anch’ essa una dipendenza..
Enrico V
Giugno 18th, 2013 alle 11:12
@Matteo-Il fallimento quest’anno è stato Jo-Jo.Era lui che doveva fare il centravanti moderno e con Toni s’è fatto di necessità virtù.Non è mai entrato in area,veniva alla trequarti a prendere palla,ma poi rimaneva li o si incaponiva in dribbling da palla persa sempre!Ti immagini Rossi-Negredo-cuadrado o Rossi-Lewandowsky-cuadrado.Pensa al centravanti preso a gennaio,al di la del valore intrinseco del giocatore,ma Larrondo non è una prima punta alla Toni,è un giocatore più simile ad un apunta di movimento!Basta che ne prendano uno e BONO!!
Giugno 18th, 2013 alle 11:15
oh enrico V ma non avevi detto che lo seguivi saltuarimente il blogge…e come fai a dire che Massimiliano 71 scrive 10 post il giorno???? che è una media saltuaria???? Che statistico che sei!!!!
Cmq non mi sembra abbia scritto niente di offensivo, anzi lo trovo un bel post, ma è una mia opinione…non vorrei fare scattare la tua suscettibilità!! oh e si fa x fare i chiasso eh
Giugno 18th, 2013 alle 11:19
EnricoV -Cencio che dice male di straccio?Accusi gli altri dell’errore che fai tu!Ti rendi conto?
Giugno 18th, 2013 alle 11:25
Io aspetto a esprimere giudizi ma per or credo a Brovarone !
Giugno 18th, 2013 alle 11:25
speriamo venga…
Giugno 18th, 2013 alle 11:26
ho detto che se i tuoi opinionisti (collaboratori, chiamiamoli come vuoi, collaboratori in quanto collaborano con radio blu) sparassero falsità o bombe, come prima cosa tanto migliori non sarebbero – e non è il caso dei tuoi opinionisti non fraintendere – e come seconda tu ci parleresti perché sai benissimo che l’immagine della tua radio sarebbe danneggiata anche dai loro post su facebook o twitter. Tutto qui.
RISPOSTA
Parlerei con chi è in redazione, non certo con gli opinionisti, prova a chiedere a Bernardo se mi sono fatto sentire nei giorni scorsi, ciao
David
Giugno 18th, 2013 alle 11:34
certo se veramente Gomez ha accettato la Fiorentina lasciarselo scappare mi sembra una follia…..
Via Diego fai conto che Gomez sia un po’ come che ne so…. una villa a Miami…. anticipa i soldi e poi tu li ripigli appena si vende il pacco montenegrino….
Giugno 18th, 2013 alle 11:36
Io aspetto la presentazione ufficiale, se e quando ci sarà…con la speranza che prenda un volo diretto (visto che c’è) da Monaco, senza scali intermedi (vedi caso Berbatov).Il resto son chiacchere di calciomercato, che va vissuto per quello che è (ovvero tante chiacchiere più o meno con fondamenti dietro), senza farsi venire angosce varie…
Giugno 18th, 2013 alle 11:38
@Enrico V-Inoltre,a me la gente che sale in cattedra e dice agli altri cosa deve fare mi stà sul gozzo!Siccome lo fanno anche con me,te lo confermo a te e a quelli come te!Ma se io avessi una gnoccona nel letto che mi vuole e io preferisco scrivere sul blog,a te che ca@@o te ne frega?Dove sta scritto che il tuo pensiero e le tue abitudini sono migliori di quelle degli altri?Ti eri sentito offeso?Hai fatto bene a farlo presente,il resto sono cose in più che ti potevi risparmiare,facevi miglior figura!
Giugno 18th, 2013 alle 11:53
visto che si instaura una polemica sui post di massi 71 (con il quale sono quasi sempre in disaccordo) devo questa volta difenderne gli scritti (anche se non ha bisogno di difensori). I tifosi viola come la maggior parte dei tifosi di calcio e quindi me compreso, sono di fori come le terrazze per l’attaccamento alla loro squadra…. quindi accetto le parole di massi71 e non ci trovo niente di offensivo in un blog che cortesemente ci ospita e che parla in prevalenza di viola.
Giugno 18th, 2013 alle 11:53
Dal momento in cui finisce il campionato a quello nel quale finisce il mercato , quotidiani , siti internet , media di ogni genere scrivono e riportano notizie di tutti i tipi ; nella maggior parte infondate , basta far ascolti e vendere . Parlando di cose serie ed evidenti il mio terrore è quello di non riuscire a liberarci di Jovetic ( Juventic ) , chi lo vuole a 30 mln. un giocatore che gioca max. 20 partite l’anno 10 delle quali servono a lui per recuperare da uno dei suoi molteplici infortuni ?
Giugno 18th, 2013 alle 11:54
….scusa enrico V ma dici di non seguire assiduamente il blog e poi conti quanti interventi fa il massi…………..:)
Giugno 18th, 2013 alle 12:00
e non l’ha fatte no …le visite !!!
è arrivato li da fanfani …ha trovato chiuso e n’è toccato tornare a monaco ….
porca miseria era anche digiuno perchè n’avevano detto che si doveva levà il sangue !!!!
però ha fissato domani ….conosce un infermiera e n’ha torvato un buco per le sette e mezzo ….
vai con Leroy Gomez dei santa Esmeralda…..
e via con Don’t Let Me Be Misunderstood
Giugno 18th, 2013 alle 12:02
Eppure Brovarone le prime volte che si parlava di Gomez diceva esattamente ciò che dici te e che penso anche io. Poi qualcuno gli ha raccontato qualcosa…io penso che se arrivasse Gomez significherebbe che tutti i discorsi sull’autofinanziamento, sul fair play finanziario (viola), sui “milioni di cui si deve rientrare”, siano soltanto discorsi e che le aspirazioni dei Della Valle (per nostra immensa fortuna!) sarebbero più alte. Gomez sarebbe un acquisto tipo quelli di Pontello nel 1981: Vierchowood, Pecci, Graziani, Cuccureddu, Massaro e Monelli (all’epoca considerati gioiellini promettenti)…e tutti sappiamo che grande Fiorentina fu.
Giugno 18th, 2013 alle 12:07
Caro David,
posso chiederti se puoi dirci qualcosa di più su Roncaglia e il suo scarso utilizzo.
Ad un certo punto della stagione Roncaglia è sparito: mistero! Ma che ha combinato, povero Facundo?
E’ stato solo un problema tattico di difesa a tre? Un problema di mercato invernale? Ha litigato con Montella in stile Osvaldo? Ha offeso la mamma o fidanzata di qualcuno?
Brovarone è simpatico, è sempre a gridare: “Al lupo, al lupo!”.
Digli di non spaventare Ramadani, nel caso volesse dare questa notizia: “Andrea ha deciso di tenere Jovetic e Lijacic un anno in tribuna!”.
Grazie, un abbraccio.
Giugno 18th, 2013 alle 12:13
Mah, su questa cosa qui eviterei di fare polemica. E vero che chiunque in questo mondo dovrebbe prestare un po’ più di attenzione quando esterna una cosa, specialmente se questa è stata riportata, però è anche vero che una decina di giorni fa, quando tutti gli organi di stampa riferivano che Gomez era già praticamente viola, Brovarone asseriva l’esatto contrario. In quel caso però nessuno ha detto nulla e comunque non ha mosso nessuna critica verso il noto intermediario.
Brovarone avrà pure sbagliato, ma in materia di calciomercato abbiamo, e da sempre, letto e sentito di tutto e di più.
Per me niente di strano dunque, in quel contesto ambientale può succedere.
Giugno 18th, 2013 alle 12:13
… ma perchè si deve rompere le scatole anche in un blog…
il titolo del blog è democrazia
ma uno , fermo restando che resti nei binari dell’educazione e del rispetto, eprchè non puo’ scrivere quello che vuole e che piu’ sente suo , senza essere controllato a vista ?
Se M71 scrive 10 post al giorno, buon per lui… se nons ei d’accordo su quello che scrive o come lo scrive, pazienza !!!!
io se dovessi ribattere a tutto e tutti impazzierei..scrivo le mie bischerate, qualcuno le legge , qualcuno no, qualcuno mi risponde…e via !!!
ma la democrazia vuole il rispetto e l’educazione !!!
un abbraccio
La primula viola
Giugno 18th, 2013 alle 12:25
Quello che ha detto Bernardo lo ha detto Pasqual domenica in piazza S. Croce. L’ho sentito io stesso perché ero seduto dietro di lui… Poi non verrà… Ma Gomez ha fatto le visite e domenica era a cena con Daniele Pradè! E QUESTA E’ L’UNICA VERITA’!!!
Giugno 18th, 2013 alle 12:34
@ Enrico V (post 73): parto dal fondo, del tuo messaggio. Mi alleno 4 volte la settimana: due volte in palestra di pugilato e il sabato e la domenica all’aria aperta. Credo che più di avere bisogno io di attività sportiva, sia te ad avere bisogno della cosiddetta ginnastica da camera.
Passiamo al resto: io sono tra i primi ad intervenire la mattina semplicemente perchè come il curatore di questo blog sono in piedi, per motivi di lavoro, prima delle 6. E il blog di David mi fa compagnia nei miei spostamenti da pendolare ferroviario.
Durante il giorno poi il blog è una breve e sana distrazione che mi ha consentito di conoscere, prima virtualmente e poi nella vita reale, persone splendide che non sto ad elencare solo per paura di scordarne qualcuna facendole un torto che non merita.
Per quanto riguarda le tue critiche al mio primo messaggio su questo topic mi fai veramente sorridere, perchè se analizzassi bene la situazione e facessi un “giretto” sui tre siti principali che parlano esclusivamente di Fiorentina ti accorgeresti che è già ampiamente in corso il fenomeno di cui parlavo: gente che offende i DV perchè non anticipano i soldi per comprare Gomez, altri che sono già a paventare fantomatici smantellamenti della squadra in caso di partenza di Jovetic e Pizarro, altri ancora che minacciano contestazioni se non si compra il tedesco, e così via.
A te questa gente pare normale?
E allora analizziamo la situazione con cinque semplici domande: qualcuno in società (ADV, DDV, Pradé, Macia, Cognigni, Mencucci, Guerini o Montella) ha mai parlato, anche in modo sibillino di Gomez?
C’è qualche prova di qualche incontro tra i dirigenti viola e qualche emissario di Gomez?
E’ un’operazione economicamente sostenibile per i parametri economici e finanziari della Fiorentina?
C’è qualche dichiarazione ufficiale del giocatore o del suo entourage in cui parla della Fiorentina?
Qualcuno del Bayern ha ammesso che c’è una trattativa in corso con la Fiorentina per la cessione dell’attaccante?
Ti do le risposte alle suddett cinque domande: no, no, no, no, no.
Quindi tutto si basa su voci, chiacchiere, sparate, fregnacce, bombe e pettegolezzi dei giornali che pur di vendere qualche copia in più racconterebbero qualsiasi cosa il tifoso medio vorrebbe sentirsi dire.
Ma se il tifoso fosse inteligente (sì, caro Enrico, uso proprio il termine “intelligente”) vivrebbe tutta la vicenda col sorriso, sperando che sia vera ma ben sapendo che al 95% è falsa e che sarebbe da stupidi crearsi aspettative sul nulla assoluto.
E invece non è così. Si assistono già a scene ridicole di gente che invita la società a svendere Jovetic pur di prendere Gomez e tutto il resto che già ti ho esposto sopra.
Ti pare una situazione normale? Per me no. Per me il tifoso medio in queste occasioni si comporta come un subnormale che non riesce a distinguere il vero dal falso o anche semplicemente dal verosimile. Se per te questa è un’offesa mi sa che sei un po’ troppo sensibile d’animo.
Io peraltro, caro Enrico V, non offendo nessuno. Ho esposto le mie critiche e le mie idee ed al massimo sarà David Guetta a dirmi se devo darmi una regolata. Caso mai sei te che ultimamente ti connetti solo per fare le pulci ai miei messaggi senza mai dire come la pensi.
Devo forse ritenere che allora la tua indignazione non sia per un’offesa ma piuttosto perchè ho toccato un nervetto scoperto?
Un’ultima annotazione: l’unica dipendenza che ho, è per quella che l’Immonda definiribbe la baffona. Consiglio anche a te di dedicartici di più, invece di venire a scassare le palle agli altri.
Giugno 18th, 2013 alle 12:37
@ Giorgio (post 69): le voci su Gomez potrebbero far comodo alla società che si sta muovendo in altre direzioni. E tutto il chiasso sul tedesco è la migliore cortina fumogena per instaurare trattative nel più assoluto riserbo e con minori pressioni. 😉
Giugno 18th, 2013 alle 12:49
Ma io mi diverto a sentire tutte queste sparate,notizie che si rivelano infondate.Apro il computer con la curiosità di un bambino per leggere le ultime notizie.Si vive anche di sogni.Adesso voglio credere che Gomez arrivi.Poi si vedrà.Ma il pensiero di avere davanti Pepito Lajicce(ci spero molto) e Quadrado mi fa già godere.
Giugno 18th, 2013 alle 12:57
sarà vero o sarà falso…. ma a me fan morir dal ridere quelli che puntualizzano che Fanfani la Domenica è chiuso!!!
Sicuramente lo è per noi….. non credo invece avrebbero problemi ad aprire un’entrata posteriore a qualsiasi ora di qualsiasi giorno per qualcun altro… no???
Giugno 18th, 2013 alle 12:59
Brovarone oramai lo conosciamo tutti da anni: è questo qui. RadioBlu evidentemente oggi non può permettersi altro, e va bene così.
Poi la comune ostilità verso Corvino (per motivi diversi, ovvio) ha fatto il resto ed ecco che oggi ci tocca ascoltare Brovarone.
Parla a titolo personale( sebbene si definisca ora agente, ora intermediario, ora ‘ho fatto delle cose con..’), quindi va preso a beneficio d’inventario.
Altro lavoro è il giornalista, altro lavoro l’operatore di mercato.
Dice sempre le stesse cose. In ogni suo intervento nomina Franco Baldini( altro ‘fenomeno’ dei fallimenti calcistici, vedi Roma), ma lo salva la passione per la viola.
Se arriverà Gomez dirà che l’aveva detto, se non arriva dirà che era tutto fatto ma sono saltate le cose all’ultimo minuto. Per chi non lo avesse ancora capito, Brovarone non sbaglia mai. Mai.
Ma io cambio frequenza, se devo sentire parole al vento preferisco la musica…
Giugno 18th, 2013 alle 13:01
Si mah..se uno le spara così grosse mica potete chiamarlo in una Radio !! Altrimenti siamo buoni tutti !!! Un minimo di professionalità…un minimo !!!
Giugno 18th, 2013 alle 13:07
Giorgio Giorgi,
Non sarei molto sicuro del fatto che, nel caso arrivasse Gomez, Montella debba cambiare tutti i centrocampisti. Magari in alcune circostanze potrà cambiare radicalmente modulo ma in fondo, per sua stessa ammissione, è lo stesso tecnico che auspica una squadra in grado di variare 3-4 moduli. Quanto al centrocampo direi che con dei giocatori come il Pek, Borja Valero e Aquilani, sia un bel vestito che sta e sarebbe stato bene addosso a qualsiasi squadra con all’interno una qualsiasi punta che si chiami Toni, Gomez, Rossi, Negredo piuttosto che Batistuta, Voeller o Virdis o quanto altro.
Magari Montella, se avesse potuto, avrebbe preso uno come Cavani, ma quello lo farebbero tutti gli allenatori.
In una rosa tra Gomez, Cardozo, Negredo e Ylmaz, credo che il nome di Gomez lo abbia scelto proprio il tecnico, in fondo i costi, se si mediano i costi del cartellino e quello degli ingaggi, sono abbastanza simili. Questo a sentire i bene informati, altro non so, al momento non alleno più e di mestiere faccio tutt’altro. Saluti
Giugno 18th, 2013 alle 13:08
@Marco,confermami.Hai sentito Manuel Pasqual dire che Gomez ,domenica ha fatto le visite mediche?
Giugno 18th, 2013 alle 13:15
@max71 il post 92 è da incorniciare ma per me il signore in questione non meritava neanche tu gli rispondessi , tanto un avrà capito una ceppa di sicuro.Salutoni e forza viola
Giugno 18th, 2013 alle 13:16
Signori siamo in un paese che da ascolto e credito a Berlusconi e D’Alema, credo si possa dare a Brovarone.
detto questo se spara a salve si prenderà la responsabilità di farlo, ovunque lo faccia.
Se un tifoso non lo reputa più credibile smette di seguirlo, mi sembra ampiamente democratico.
Se Gomez viene a Firenze che l’abbia detto Brovarone o Gigi di Trogolo non mi interessa, di sicuro quando scriverà o parlerà mi fermerò ad ascoltarlo.
AVANTI VIOLA democraticamente.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 18th, 2013 alle 13:24
Grande Benedetto Ferrara, la telefonata con Gomez che deve uscire a Chiesina Uzzanese con camera prenotata vicino al Don Carlos a Galleno ha fatto vittime.
HIhihi
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 18th, 2013 alle 13:31
Cmq ha ragione Brovarone, troppa paura Guetta. Calma! Oddio è vero che non si va in Parlamento a protestare ma per il calcio (vedi Lecce in questi giorni) si ribalta tutto…
Giugno 18th, 2013 alle 13:38
M71, quoto in toto il tuo post con una sola osservazione, se da un lato la Fiorentina non ha ammesso mai niente…..si è sempre guardata bene dal diramare qualsiasi smentita !!! Diciamocelo Massimiliano, è più di un mese che tutto il mondo (non solo Firenze) parla di Gomez e Fiorentina, non di Gomez e…basta !! I casi son due: o la cosa è più o meno vera oppure è solo un furbesco depistaggio…anche se mi sfugge il vantaggio che potrebbe trarne il Bayern. Un salutone.
Giugno 18th, 2013 alle 13:46
Dimenticavo:
oggi è il mio compleanno e quello del mister Montella.
L’ho sempre detto che è un fenomeno…..
Giugno 18th, 2013 alle 13:48
Prima di farneticare contro il M5S leggi cosa succede e non ti viene detto…
http://www.cadoinpiedi.it/2013/06/18/pd_e_pdl_votano_contro_labolizione_dellimu.html
RISPOSTA
Questi sono i toni usati, da qui alla deriva democratica il passo è breve.
Tu sei una persona che non conosce il valore del dialogo, mi vergogno per te
Giugno 18th, 2013 alle 14:00
secondo me brovarone il più delle volte spara bombe a caso (vedi la storia del fantomatico compratore esotico ll’anno scorso). detto questo è uno che i giocatori li sa valutare e quando fa il grosso o millanta credito fa pure ridere.
almeno non parla come un libro stampato.
Giugno 18th, 2013 alle 14:00
Spero di sbagliarmi, ma i commenti su Bernardo mi sembrano fuori luogo…anche avesse preso una cantonata. Purtroppo in quel di Firenze si deve sempre trovare a chi addossare colpe anche di cose così superficiali. Io dico che il Sig. Brovarone è un fior di opinionista (anche solo per la conoscenza in materia di calciatori di ogni dove) e Radio Blu si è aggiudicata in grandissimo personaggio (e tifoso viola) che anche con i suoi modi di espressione cattura e coinvolge le persone, il filo diretto quando c’è lui non finirebbe mai. Un saluto a tutti e state più sereni.
Giugno 18th, 2013 alle 14:01
GIUSTO
Giugno 18th, 2013 alle 14:03
a me qualcuno deve spegare il perchè gomez non possa venire a firenze. Il motivo può essere uno solo: non facciamo la champions. Il resto è fuffa.. Ci rendiamo conto che jovetic, l’ingaggio più alto, andrà via? E cerci? Vero o no che monetizzeremo? E adem, non sappiamo se resta o no. Aggiungiamo a tutto questo che adv, non uno qualsiasi ha detto che avrebbe alzato l’asticella e che siamo una delle poche società italiane con i conti in ordine. Inoltre supermario vuole una squadra in cui sia titolare sicuro. E allora torno a chiedere: cosa impedisce alla fiorentina di prendere un giocatore così ? Se si alza l’asticella non si alza per lottare dal quarto al decimo. Quindi se non viene gomez, verrà qualcuno altrettanto forte. Io ho grande fiducia!
Giugno 18th, 2013 alle 14:06
concordo in pieno con massimiliano 71 sugli aspetti dei tifosi viola. anche io da subito ho pensato ad una bufala riguardo alla notizia su gomez, però senza farmi illusioni spero che arrivi. intanto brovarone sta insistendo che l’abbiamo già preso.. che dire, speriamo.. ma finchè non lo vedo allo stadio resto dubbioso. a pensare male, sembrerebbe che qualcuno in questo modo volesse sobillare la piazza contro jovetic, se fosse vero e ci cascassimo sarebbe davvero grave. io comunque sono già contentissimo con rossi, cuadrado e lijajc..poi se si migliora ancora,ben venga ma non facciamoci prendere dagli isterismi.
Giugno 18th, 2013 alle 14:41
La Rubentus si è messa in mezzo per Gomez come al solito sono antisportivi e arroganti, io non venderei mai jojo a questi qua
Giugno 18th, 2013 alle 14:43
Perdonami David, sarò un pò troppo socratico, ma per me chi sela tira vale meno di zero, anche se a volte dimostra delle capacità, come nel caso di Brovarone che conosce tutti i calciatori professionisti esistenti. Questo però è mero esercizio mnemonico, non dimostra affatto tutta sta grande inteligentia!!
Poi se ho sbagliato ed in realtà possiede tra le sue doti l’umiltà, allora avrò capito male e ritirerò sedutastante quello che ho detto!
Giugno 18th, 2013 alle 14:51
David,mi permetto due considerazioni sul tuo legittimo intervento ad anteprima penta di stamani:Ritengo,smentiscimi se sbaglio,che non avresti fatto l’appunto a Bernardo se lui,domenica non avesse scritto su Fb di Gomez.Sono portato a pensarlo,perchè essendo nell’occhio del ciclone,probabilmente ogni sua parola ora viene soppesata e tu ai temuto per la radio.Ma la frase di Brovarone era innocente,dettata dall’amarezza e non da rabbia o voglia di offendere!Temo anche che tu aspettassi la prima occasione per metterlo in riga,o perlomeno è l’impressione che ne ho ricevuto io.Scusa David ,ma io stò con Bernardo e mi ha fatto male sentirlo demoralizzato e avvilito.Tutto ciò che hai fatto è legittimo,ma non lo condivido.Per quanto riguarda la rosea,io mi vergognerei a lavorarci,figuriamoci a sedere in direzione!Trovo molti interventi del Calamai in radio,peggiori del peggior Brovarone per il quale,almeno ho stima,cosa che non posso dire per Calamai!
RISPOSTA
Ti sbagli, non voglio assolutamente demoralizzare Bernardo, gioca con noi e lo voglio sempre al massimo.
Le cose che ha detto erano in buonafede, ma si prestavano ad equivoci e strumentalizzazioni e per questo sono intervenuto, Gomez non c’emtra niente, ciao
David
Giugno 18th, 2013 alle 14:52
Intanto elenchiamo chi esce dal gruppo:
Viviano e Neto
Llama (?)
Pizarro (?) e Migliaccio
Jovetic (?), Toni e Liajc(?)
Giugno 18th, 2013 alle 14:52
tu ai temuto con l’h chiedo scusa!
Giugno 18th, 2013 alle 15:00
Caro David, sono qui per difendere un grandissimo personaggio, per morale, carattere e dignità: parlo del signor Bernardo Vitale Brovarone. E’una persona “dolcissima”, aggettivo che a lui piace tantissimo e che gli rubo per un attimo. E’ un professionista serio ed è un tifoso viola a tutti gli effetti. E’ l’unico a cui ho sentito fare una “lavata di capo” in diretta radio al signor Pantaleo Corvino esattamente il 17 dicembre 2010, giorno di nevicata trionfale per cui percorsi il tragitto Firenze-Calenzano ( dove abito da quando sono nato ) in 7 ore minuto più minuto meno. Gli disse in diretta ciò che gran parte dei tifosi pensavano in quel momento e che io continuo a pensare e cioè che dopo aver creato qualcosa di bellissimo ( periodo prandelliano ) lo stava distruggendo con monopolistiche e dittatoriali dichiarazioni autoreferenziali. Era una radio concorrente alla tua all’epoca, ma poco importa. Questo signore è uomo con gli attributi, è uomo passionale per la città in cui vive e di cui porta la sua piccola parte nel mondo.
Io sono convinto al contrario di te che Gomez arriverà, ma non perchè lo ha detto Bernardo. Ne sono convinto perchè credo che veramente sia tutto fatto e lo dicono tutti, dal grande Gianluca Di Marzio di sky ai mitici Tom Tom di Radioblu. Certo, Jovetic se ne deve andare e portare i soldini. Ma non ci saranno ripensamenti o adescamenti. Non mi preoccupo per Bernardo e per la sua reputazione. Lui ha lanciato il sasso perchè è un tifoso viola vero e voleva condividere una gioia. Inoltre, venti giorni fa era assolutamente in linea con te, quasi sorrideva all’idea di Gomez in viola. E ora si sputtanerebbe così? Ripeto, è il più grande acquisto fatto da te e dalla tua emittente degli ultimi dieci anni. A differenza di alcuni giornalisti che fanno parte della tua “nazionale”, come la definisci te, che al di fuori del 91.7/9 sono assolutamente contraddittori ed assurdi.
Vorrei ora rivolgermi direttamente a Bernardo: carissimo, non preoccuparti, l’amore per i colori viola significano soprattutto sognare. Siamo condannati a sognare anche quando tutto sembra certo e sicuro. Da sempre. Ed io sono fiero che tu abbia cercato di condividere questo sogno quasi realtà con noi, anyway wind blows ( come diceva Freddy Mercury in Bohemian Rapsody )…Insomma, comunque vada a finire questa storia.
Ti chiederei, caro David, di girare questo mio post a Bernardo, che ho sentito turbato troppo per un gesto del tutto altruistico. E di dargli la mia e-mail. Qualora avesse delle notizie e FB lo bloccasse mentalmente dopo l’assurdo macello accaduto, potrà sempre avere un amico in cui credere e che crederà alla sua buona fede. Che le cose accadano oppure no.
In fede, Enrico Balducci, fAGOTTO, Calenzano
Giugno 18th, 2013 alle 15:02
Meglio così,forza Bernardo!
Giugno 18th, 2013 alle 15:29
a me piace sognare
costa niente
non ci devi pagare tasse, ne IVA ne IMU
insomma niente di niente
quindi secondo me Gomez viene presentato venerdi o sabato.!!
Si parla del deprezzamento di Jovetic..ma Jovetic non è in vendita !!!
secondo giovedi si aprono le buste delle comproprietà e li sapremo … il deprezzamento viene da li non da JOJO
un abbraccio sognante
la primula viola
Giugno 18th, 2013 alle 15:30
…ah dimenticavo c’è chi parla di David Villa !!!!
la primula viola
Giugno 18th, 2013 alle 15:31
@Giorgio giorgi,
Ebbene si… incalzato da Giani che gli chiedeva se si sarebbe preso Gomez Manuel ha detto che il tedesco era a Firenze a fare le visite e che la sera sarebbe andato a cena con “Daniele”.. Aspettano solo di mandare Jovetic al City.. se JoJo dice di no venerdì automaticamente Gomez è libero di accordarsi con altre squadre.. per questo il suo procuratore sta parlando con l’Atletico Madrid. è tutto molto vero! L’unico rischio è che Jovetic non venga venduto da qua a sabato.. ma a quel punto Jovetic resta! Non credo sia plausibile.. Io so questo e torna molto con quello che dice Bernardo… L’unica variabile impazzita è Jovetic e Bernardo lo sa benissimo.. ecco perché ora è così nervoso.
Se ci credete bene…ma è così!!!
Giugno 18th, 2013 alle 15:36
Concordo in pieno con te David, anche per me non verrà perchè ci sono dieci anni di gestione Della Valle a dirlo. Nel caso vada a finire così puoi sempre munire di pendolino Brovarone, vorrà dire che abbiamo trovato l’erede di Maurizio Mosca!
Giugno 18th, 2013 alle 15:39
Ragazzi, pensatela come volete, giocherà nella Fiorentin oppure non giocherà.
Una cosa è certa: domenica 16/06/2013 Mario Gomez era al Fanfani di Firenze.
Ho un amico che fa parte del personale del Fanfani(e non è il solito “amico” inventato per fare lo scoop, lavora veramente lì) e vi posso garantire che domenica Gomez era lì.
La cosa non doveva trapelare e c’erano quasi riusciti. Peccato che qualcuno abbia chiamato Bernardo, il quale ha riportato tutto su FB, alzando un polverone incredibile.
Poi magari Gomez era lì perchè gli piace la struttura del Fanfani; questo lo lascio giudicare a voi.
Buona serata
Giugno 18th, 2013 alle 15:53
Con il Bera s’andava in rasferta insieme negli anni ottanta. È una persona ganza, competente e vuole bene alla Fiorentina. Se avesse detto una bischerata perché tratto in inganno da un’informazione farlocca, francamente la mia opinione sulla persona e sul professionista non cambierebbe di una virgola. Di bischerate in buona fede se ne dicono tante tutti (sull’argomento calciomercato poi non ne parliamo), e nessuno è mai morto se non s’è preso un giocatore. Anzi, una bischerata la voglio dire anch’io: come dicevo anche a cena dai Briganti a me Gomez non piace, e inoltre sono d’accordo con Giorgio Giorgi sul fatto che sia inadatto al gioco espresso dalla Viola lo scorso campionato. Detto questo, se Gomez arriva e mi smentisce offro un bell’aperitivo agli amici che erano presenti alla cena (al resto del blog non me lo posso permettere :-))
P.S. dai soliti amici “inseriti” ho avuto un paio di nomi in qualche modo legati alla Fiorentina coinvolti nel giro di escort che mi hanno fatto schiantare dal ridere… Ovviamente giusto per farvi venire un po’ di curiosità. Al limite farò i nomi alla prossima cena. Anzi, quando si fissa?
Giugno 18th, 2013 alle 15:58
Io penso che l’uscita di DDV su Jovetic (“Agnelli deve venire da noi a chiederci il giocatore”) abbia poco a che fare con il calcio e la Fiorentina. Si tratta esclusivamente di ripicca per altri fattori economici-politici che vedono i DV sempre in contrapposizione alla famiglia FIAT. Quindi, di fatto, questa posizione ha bloccato Prade’ e tutto il mercato della Fiorentina. Una trattativa gestita in maniera proficua con l’unica società veramente interessata a Juvetic ci avrebbe fatto guadagnare subito qualcosa da spendere per Gomez. Di sicuro Prade’ non si sarebbe fatto prendere per il collo tanto facilmente ma stando cosi’ le cose il nostro ds è stato scavalcato da DDV e obbligato ad un vicolo cieco nel quale ci stiamo infilando. Alla fine Juvetic (disgustoso) andrà a Moena e non avremo neanche quest’anno il centravanti di grande livello.
Giugno 18th, 2013 alle 16:04
Gomez si Gomez no , l’importante è che comprino un centravanti . Se il Montenegrino
nn accettasse la destinazione di chi offre 30 mln , dovrebbe sedersi in tribuna fino alla fine del contratto.
Prima di tutto la viola
Conteviola
Giugno 18th, 2013 alle 16:04
Se Jovetic fa saltare l’affare Gomez rifiutando di andare al City o da qualunque altra aprte lo voglia mandare la Fiorentina propongo di fischiarlo tutte le volte che mette piede al Franchi anche se segna una tripletta ogni volta, a favore nostro o contro.
Giugno 18th, 2013 alle 16:08
Certo che rileggendo Matteo post 63, effettivamente un bel 3-5-2 con Rossi e Gomez non sarebbe per niente male…Mah, facciano come gli pare, mi fido del trio Montella, Pradè, Macia…
Giugno 18th, 2013 alle 16:17
Sulla conoscenza dei giocatori del sig. Brovarone avrei qualche dubbio..ultimamente e’il tutto dire “non lo conosco”..o sbaglia le squadre dove hanno fatto le giovanili…non mi sembra che aggiunga poi molto alla trasmissione….
Giugno 18th, 2013 alle 16:21
Grande Orla :-), così però tu ci lasci a pipi ritto 🙂 🙂
Giugno 18th, 2013 alle 16:24
E’ il calciomercato signori! Ognuno dice quello che vuole e poi saranno i lettori, gli ascoltatori a giudicare sulla attendibilità delle notizie diffuse.
Giugno 18th, 2013 alle 16:34
Saluto con particolare soddisfazione l’ergastolo comminato a quel delinquente assassino che mise la bomba nella scuola di Brindisi .
Rimase uccisa la povera bimba Melissa e molte altre rimasero ferite.
Spero che il barbaro, seppur onorevole codice morale del carcere faccia il resto.
Immonda Bestia
Giugno 18th, 2013 alle 16:35
cmq stiamo trattando Jovetic come una pezza al sedere…. consigliato malissimo dal suo procuratore , ma è un ottimo giocatore!!!
Spero vero quello detto da Pasqual a Giani !!
inoltre se la prossima cena ai Briganti la fate a luglio, con moglie e bimbetto al mare, vengo anch’io !!
un abbraccio
la primula viola
Giugno 18th, 2013 alle 16:39
sono amintore ….
se vedete gomez ni dite che ha lasciato qui il borsello coi soldi ….vedrai se l’è scordato quando è andato alla macchinetta per pagare il ticket !!!
Giugno 18th, 2013 alle 16:47
Uno che ha viaggiato dieci ani con il BMW 520 nero a gas non può ragionare di pallone. 😉
Al massimo può esere inseguito da un’Alfetta in qualche film con er Monnezza.
E scherzo… vai Brovarone , dagliene secche !!
Il Brovarone: un uomo un mito, l’unico che mi fece rispamiare una fila abnorme di moccoli indicibili con la su arringa contro un Pantaleo annichilito il giorno della Grandissima Nevicata.
Me ne ricodo come fosse ieri.
4 ore solo per uscire dal posteggio dell’Ospedale.
Avevo la mamma ricoverata, andai a trovarla all’ora del passo all’una, tornai a casa all’otto.
Ma il BROVA quel giorno, in mezzo alla neve fu davvero il San Bernardo che ci portava una fiasca di rum per ripigliarsi.
Immonda Bestia
Giugno 18th, 2013 alle 16:47
Mi arrivano conferme che quello che si attribuisce a Pasqual sia vero.Bene,al di la della rabbia verso Jovetic,che non sembra accettare nessuna destinazione eccetto la cacca di cane senza colore,se fanno saltare l’affare per non anticipare i soldi,torno sulle barricate!Il presidente senza portafoglio lo posso fare anche io!Diego,rimanda di 15 giorni il rogito della villa a Miami,per Dio!
Giugno 18th, 2013 alle 17:00
x Massimiliano 71: leggi il post 136 di giorgio giorgi e hai la misura di quanto hai ragione nella tua disamina dei tifosi.
Giugno 18th, 2013 alle 17:00
@ Franz Paperott
Andrea, per me una cena si può organizzare anche domani, ma ora si entra nel caldo, e molti dei convenuti vanno via per il fine settimana.
I fatti sono questi:
la prossima cena ufficiale è stata indetta per i primi di settembre a Prato, ciò non toglie che se tra di noi si vuol fare uno spaghettino, io , e di sicuro diversi altri zoccoli duri saremo pronti.
Basta sentirsi.
Immonda Bestia
Giugno 18th, 2013 alle 17:10
cioè david fammi capire…per parlare a radioblu serve guardare violanews o tuttomercatoweb per capire chi cerca la fiorentina, poi farsi una cultura su transfermarkt.it e poi guardarsi qualche video su youtube? No, perché è questo che fa Brovarone secondo me. E questo son buoni tutti a farlo.
Giugno 18th, 2013 alle 17:10
La primula.Ma scherzi?Io gli tirerei anche du pedate nel culo!
Giugno 18th, 2013 alle 17:14
A me le cose che mi fanno incazzare son quelle come stasera su Italia 1 , che alle 21 danno l’Esorcista, e alle 23 danno l’Esorciccio.
Come andare su you tube e cliccare Batistuta e poi cliccare El Tanque Silva.
Immondo
Giugno 18th, 2013 alle 17:28
Immonda, se organizzate qualcosa al volo fatemelo sapere.
Magari grazie all’estemporaneità dell’iniziativa è la volta buona che riesco a venire. 😉
Giugno 18th, 2013 alle 17:31
@ Marco-san (post 137): 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
@ Giorgio Giorgi (post 136): anche se s’è chiacchierato solo due minuti di persona, senza neppure sapere reciprocamente chi eravamo, ti voglio bene! 🙂 😉
Giugno 18th, 2013 alle 17:34
Io ho grande stima per bernardo lo ascolto sempre con piacere. ritengo sia un grande intenditore. Ha sbagliato forse ha dire delle visite mediche, ma di sicuro sa che il giocatore quantomeno e’ stato bloccato dalla fiorentina.
Giugno 18th, 2013 alle 17:43
Spaghettino “brigantesco” prenotato … speriamo d’essecci e di non rompessi qualcos’altro (soprattutto il bucio del chiulo)
Giugno 18th, 2013 alle 17:52
STE73 sei clamoroso. Se danno Jovetic alla Juve sono dei chiaccheroni, se non lo danno ci bloccano il mercato e quindi ci danneggiano. Ma che le sognate la notte?
Giugno 18th, 2013 alle 17:54
Ho sentito Brovarone stamani mentre andavo al lavoro. Non lo conosco, ma dai modi non mi sembra un cacciatore di notorietà disposto ad ogni meschinità per questo. Mi sembra che di Calcio ne capisca e che sia ben introdotto, non mi sembra un ruffiano dei tifosi (cosa che apprezzo tantissimo). Ma forse lo stò “incensando” solo perchè spero tanto che abbia ragione LUI. Ciao.
Giugno 18th, 2013 alle 17:55
@Giorgio Giorgi
Secondo me lui di questa scelta ne pagherà le conseguenze, ma conterà tanti soldi ! poi a fine carriera voglio vedere cosa fa !! Secondo me , molti top club se ne guardano bene di prendere uno , si forte, ma attaccato al vil denaro come pochi !!!Poteva essere l’idolo per anni di Firenze.. a 2 milioni l’anno per 10 anni..fanno 20…
scelte personali
@immonda e per tutti.. ma uno spaghettino infrasettimanale ?
la primula viola
Giugno 18th, 2013 alle 18:02
per Immonda e compagnia: che io non venga a sapere che state organizzando un’altra cena dai Briganti senza adeguato preavviso scritto su questo blog perchè potrei mandarvi i NAS a sequestrarvi lo spaghetto dopo la prima forchettata…
Giugno 18th, 2013 alle 18:06
ma chi è questo Brovarone Bernardo che pontifica a destra e manca e semina notizie che non hanno alcun fondamento reale e si rivelano delle bufale colossali? chi lo sponsorizza farebbe bene a pensarci due volte prima di tesserne le lodi come unica fonte di saggezza e di verità…chi va al mulino s’infarina, e ho detto tutto ! (il grande Totò)
Giugno 18th, 2013 alle 18:09
Non lo so.
Non mi pare che un signore che scrive lunghi post invitando più volte i propri interlocutori a fare “ginnastica da camera”; che scrive che chi non è d’accordo con lui è uno che “scassa le palle” e tante altre belle amenità di questo genere (mi pare che qualche tempo fa, in un post dedicato in parte a me, mi dette del “finocchio” – ma se ricordo male mi scuso subito), possa pensare di essere tanto al di sopra della media dei tifosi viola che scrivono nei siti dedicati alla Fiorentina, e che lui giudica più o meno come degli idioti.
E’ una mia percezione e si può non condividere. Però chi si sente superiore agli altri è spesso anche un violento verbale.
Giugno 18th, 2013 alle 18:14
@M71-Non penso di essere squilibrato!Se al secondo anno,con il contratto in mano di un giocatore come Gomez,si fa saltare tutto per le bizze di un nostro giocatore che sono 2 anni che dice che vuole andare via…..C’è qualcosa che non va!!E non diamo la colpa a Pradè e Macià che hanno fatto il lavoro perfetto.E’ un po come il contratto di Larrondo,pronto dal 2 gennaio e arrivato il 29 perchè Andrea non metteva la firma!!E questo l’hanno detto Pradè e Montella no io!Spero di sbagliarmi,ma noi si va a Roma e non si vede mai il papa!Per il braccino corto,Dai,un po il generale gl’ha ragione!!
Giugno 18th, 2013 alle 18:18
Cosa c’entra la democrazioa e la comunicazione privata, nessuno credo che lo voglia querelare, ma se un VERO operatore di mercato professionista dovrebbe mantenere sempre e cmq la riservatezza professionale, sia nei confronti di quelli che lui reputa colleghi sia nei confronti dei potenziali clienti (Fiorentina) poi che fb sia un mezzo di comunicazione fra privati questo lo puoi credere solamente te, esitono le telefonate, le mail, quelle sono mezzi di comunicazione privati. Questa difesa a spada tratta la trovo poco obiettiva e che esamina la situazione solamente da un lato!
Questa volta caro David non sono proprio d’accordo con te.
Giugno 18th, 2013 alle 18:49
Vorrei porre una question?? .. ma belfoidil ma chi lle’ ..ma quanto vale ??? ..ma dove gioca ??? ..ma che hanno fumato gli operatori del settore …. ma come fa a valere i 2/3 di jovetic ( valutazione viola ) o valere uguale ( valutazione gobbi ) … io non capisco ..sarà il caldo !!!…
ps per chi volesse e potesse stanotte conciliate il sonno con la vittoria della nba degli spurssssssss
Umberto Alessandria
Giugno 18th, 2013 alle 19:00
Sparse per Immonda Bestia:
1) anche tu sei rimasto abbagliato dalle parti che il Brova fece a “Leo” il giorno della nevicata. Quel giorno ero a Prato, pensa tu. Dopo tre ore avevo fatto 500 metri: parcheggiai nel primo buco e andai a piedi in centro per passare la notte al Flora.
2) Condivido l’apprezzamento per l’ergastolo al mentecatto di Mesagne. Ma come la metti coi tuoi amici spinellati radicali (che poi sono pure amici miei: non mi perdo una rassegna stampa di Bordin da anni. A volte dopo parlo come lui…), che raccolgono le firme per un referendum abrogativo?
3) La cena a settembre a Prato è una sfida. Vediamo se stavolta ce la fo.
Giugno 18th, 2013 alle 19:22
Ma fidatevi di prade e non fatevi seghe mentali. Io Ricomincio a parlare di calcio dopo che i bianchi sì saranno riconfermati campioni. Anzi aspetto dopo il palio di Siena che con quattro coppie di rivali sarà parecchio bellino. Anzi siccome poi vado a Stromboli in vacanza se ne riparla dopo il raduno. Avremo una grande squadra.
Giugno 18th, 2013 alle 19:53
Ho sentito che nel pentasport di ieri Brovarone ha ammesso di aver fatto una cavolata. Non c’è altro da aggiungere, le cavolate si fanno tutti, basta che abbia ben presente che se posta su Facebook o rende il post visibile solo a pochi e fidati intimi o è meglio che si tiene le “bombe” per se. Vere o meno che siano queste notizie, non sto entrando nel merito nella notizia, ma contesto i modi a dir poco maldestri con cui l’ha divulgata.
Giugno 18th, 2013 alle 20:02
Prima che arrivasse a radio blù non conoscevo Brovarone ma ricordo ancora come fosse oggi il suo primo intervento al pentasport,dette un suo parere su Lisandro Lopez,mi bastò ascoltarlo per pochi minuti che mi fece sognare per alcuni giorni, da lì hò capito la grandezza di Bernardo nell’esprimersi uno dei pochi che ancora mi fà sognare!
Giugno 18th, 2013 alle 20:10
Oggi ho ascoltato radio blu come sempre all’ora di pranzo e devo dire che in merito alla faccenda Gomez prima o poi qualcosa deve accadere nel bene o nel male . Se arrivasse sarebbe un gran colpo , in caso contrario me ne faró una ragione .
Le attese servono , ci permettono di fare una ricognizione su quello che ci circonda . Sono un uomo paziente che ama questo gioco con la palla .
Questa attesa per l’inizio della nuova stagione assomiglia a una giornata di pioggia , prima o poi le nubi si diradano , il sole appare e il pallone ruota di nuovo .
Giugno 18th, 2013 alle 20:29
Premesso che anch’io dubito fortemente che Mario Gomez possa venire a Firenze (andrebbe contro ogni logica economica che i DV hanno avuto fino ad oggi e creerebbe una frizione enorme nello spogliatoio tra chi ha dimostrato e guadagna 1 mln di euro e chi come lui arriva bel, bello e si prende oltre 3 mln a stagione senza avre fatto nulla!!), probabilmente si vuol depistare su reale acquisto per non far lievitare il prezzo e non accendere il faro sul giocatore da parte di altre Società! Premesso tutto ciò……
Bernardo Brovarone mi pare che come esperto di calciomercato possa valere più o meno come chiunque altro di questo blog!
Spare delle “bombe” (Larrondo docet) degne del miglior Maurizio Mosca!!
E’ vero però, che a differenza di molti altri, lui ci mette la faccia, ma se Gomez arriva a Firenze non è perchè “gli è arrivata la soffiata giusta”…..ma solo una “fortunata combinazione di eventi” come quella che posso dire io, dicendo che il 1 Luglio a Firenze pioverà!! 😉
FORZA VIOLA
Giugno 18th, 2013 alle 20:55
x Matteo (146).
Non vedo dov’e’ il clamore.
Per me Jovetic puo’ andare alla Juventus, anzi preferirei che ci andasse perché sono convinto che sarà un fallimento.
L’ho sempre pensato e continuo a pensarlo. Per 18 milioni + Marrone / Isla io glielo porterei!!!
Invece a questo punto, dopo la sparata di DDV, fatta per motivi extra-calcistici, è evidente che non potrà MAI essere fatta una trattativa senza i 30 milioni in contanti. Ma la Juventus non li spenderà 30 milioni perché non ce l’ha!!! E anche se ce li avesse, con la complicità del procuratore (che puo’ rimandare al mittente eventuali offerte inglesi) ci logora fino al 31 Agosto per abbassare il prezzo e contemporaneamente ci blocca il mercato. E’ abbastanza elementare il giochino. Pensi che a Ramadani o Jovetic freghi qualcosa di passare qualche mese in tribuna, magari fino a Gennaio 2014?
Giugno 18th, 2013 alle 21:22
@ Luigino (post 151): io non ti detti di omosessuale, bensi’ ti accusai di “fare il finocchio col culo degli altri”. Spero per te che tu conosca la differenza tra il primo termine e il secondo detto, altrimenti la cosa e’ realmente preoccupante.
Se alla base del tuo giudizio c’e’ questo fraintendimento evito accuratamente di risponderti sul resto.
Ciao.
Giugno 18th, 2013 alle 21:26
Giorgio, lungi da me di darti di squilibrato. Non mi e’ passato nemmeno per il capo!!
Ti invito solo a stare tranquillo, altrimenti a fine agosto non ci arrivi. E invece, prima, bisogna vederci per lo spaghetto, almeno si chiacchiera riconoscendoci! 😉
Giugno 18th, 2013 alle 21:55
Ste, intanto in tribuna ci puo’ stare fino a gennaio 2016, quello del 2014 è Ljajic.
Giugno 18th, 2013 alle 21:59
Concordo con te David, Brovarone é un valore aggiunto.
Ma tra i tanti opinionisti di livello di cui ti vanti di schierare nel tuo team, ti manca il migliore: Polverosi.
Giugno 18th, 2013 alle 22:08
L’unica perplessità nell’usare un’ipotetica pista Gomez come depistaggio, è che forse è un nome troppo grosso per essere usato come depistaggio, a meno che uno non porti un nome dello stesso lignaggio 8Torres, Villa) . Se uno usa una falsa pista immagino che utilizzi un nome di giocatore di buona qualità, per prenderne un altro uguale o molto meglio. Ma distrarre la gente con Gomez per portare Osvaldo o Denis, mi sembra un autogoal mediatico gratuito. Però poi vedremo…
Giugno 18th, 2013 alle 22:23
Come il Brovarone sono un nostalgico del pantaloncino nero e della maglia gigliata.
D’altra parte siamo stati svezzati alla visione di Giancarlo.
I miei primi ricordi di calcio mercato si rifanno a quando Mario Ciuffi apparve sulle tele libere dell’epoca e tuonò: Giordano e’ al galluzzo.
Se Bernardo da vero tifoso afferma che Gomez e’ da Fanfani avrà avuto una dritta che ha ribaltato su fb.
Il tifo ha ottenebrato la ragionevolezza.
Io sono del parere di David:
Come può venire a Firenze un signore che fra ingaggio, premi Champion, sponsor guadagna cifre inimmaginabili?
Però tutte questi voci soprattutto dalla Germania mi fanno illudere di vederlo a Firenze con la sua splendia compagna carina wanzung
Giugno 18th, 2013 alle 22:53
scusate un attimo …..ma se va via jovetic, poi con che attaccanti giochiamo?
Seferovic dice sara’ venduto, Larrondo se ne va. Ljiac se non rinnova se ne va …e allora? AMMESSO che viene GOMEZ???
e voi pensate di fare la stagione solo con 2 attaccanti? GOMEZ e ROSSI???? e’ da folli!!Tutte le squadre forti hanno almeno 5 attaccanti in ROSA e allora ? gli altri 3 ?
e non ditemi Cuadrado e Joaquin perche’ non sono attaccanti.
GOMEZ ? OK? ROSSI? OK? e poiiiiiii ne mancano almeno 3 ???????
Giugno 18th, 2013 alle 22:57
@95 Neri…. di professione vendo apparecchi elettromedicali, fra i clienti ho studi che lavoramo con genoa, samp, livorno. Quello che hai scritto te lo confermo al 100% . Se la fiorentina chiama aprono anche il sabato a mezzanotte. Che poi sia successo stavolta non lo so!
Bonaaaaaaa
Giugno 19th, 2013 alle 00:00
ragazzi, io vi avviso.. e mi rivolgo a tutti quelli che se non arriva gomez danno di fori: credo che non venga per i motivi che sappiamo, ma se arriva e fa un’annata poco buona, al primo che rinfaccia il suo acquisto a pradè o macia o alla società, giuro che trovo il modo di mandargli un virus che gli faccia scoppiare il computer o meglio ancora che lo colleghi automaticamente a vecchiasignora.com tutte le volte che lo accende. siete avvisati..
x luigino: ascolta, la battuta del “fare il finocchio col culo degli altri” è evidentemente un modo di dire, non significa che devi cercare uno che ti presta il didietro per poter dare sfogo ai tuoi impulsi omosessuali. cosi come se uno di dice che stai menando il can per l’aia non significa che stai portando il cane a fare i bisogni o che lo stai percuotendo nel piazzale antistante alla casa, o come se qualcuno ti dice che stai prendendo due piccioni con una fava non significa che devi privarti del tuo apparato riproduttivo per acquistare due volatili.
spero di esserti stato di aiuto.
Giugno 19th, 2013 alle 01:32
Complimenti…
RISPOSTA
Ma di cosa parli?
Rimanda, se non ci sono offese, pubblico, ma datti una calmata
Giugno 19th, 2013 alle 04:58
State calmi tutti questo e’ il precampionato fatto anche di queste cose. Non ci sono vinti e sconfitti io trovo solo tanta passione nel cercare di costruire una fiorentina da scudetto.
Berna ha sbagliato ma non vi accanite su di lui perché Gomez arriverà a Firenze.
Giugno 19th, 2013 alle 05:42
@Marco-san,Piano co’ virusse io con il computer vo’ su i blogghe…..un ci posso mica stare tanto senza,OOOOHHHHH!!!Casomai dammi du’ schiaffi,ma i’ virusse no!
Giugno 19th, 2013 alle 05:58
Fanfani per la Fiorentina apre a tutte le ore e tutti i giorni della settimana…questo è poco ma sicuro 🙂
Giugno 19th, 2013 alle 07:04
Ot…..ancora non ci credo….finale spaziale..miami irriducibile….san antonio fantastici vecchietti ma che beffa…ora si va a gara sette….
Umberto duncan alessandria
Giugno 19th, 2013 alle 07:05
Grande Marco-san.
Mi hai strappato un sorriso con la tua dissertazione esemplificativa sui modi di dire.
Meno male, perchè a leggere certi commenti viene la depressione e cascano veramente le p…e.
E questo non significa veder ruzzolare sul pavimento i gioielli di famiglia!
MARIO T.
Giugno 19th, 2013 alle 08:11
@ Marco-san e MARIO T.: e su via, ragazzi!
State uccidendo un uomo morto!
E non nel senso di infierire su un cadavere già in decomposizione…..
Giugno 19th, 2013 alle 08:14
P.s. @ Marco-san, qui in ufficio qualcuno sta ancora piangendo dal ridere per il tuo messaggio! 🙂
Giugno 19th, 2013 alle 08:24
David hai toppato. E’ indifendibile chi afferma tutto e il contrario di tutto e Brovarone sarà anche tuo amico, ma io non lo vorrei neanche come conoscente. FB, se lo conosci bene e sai come usarlo è uno dei migliori strumenti di condivisione idee e pesrsone.
Giugno 19th, 2013 alle 08:53
Marco San hai stra-ragione, sull’uso dei modi di dire. Del resto uno legge, sente, vede, solo quello che vuol leggere, sentire, vedere.
Difficile fargli cambiare idea.
Comunque la fava con cui si prendono 2 piccioni, è il legume, detto anche baccello, non il pistolino che custodisci nell’intimità.
Comunque vorrei intervenire sulla questione Gomez. Ormai siamo andati oltr le semplici sparate giornalistiche. C’è una tale convergenza di indicazioni che mi fanno capire che ormai l’affare si è concluso, positivamente.
Qualcuno ha sentito Sconcerti ieri sera su SKY? Lui ha serenamente ammesso che ormai ritiene Gomez un giocatore viola, e che il suo ingaggio è slagato dalla cessione di Jovetic, nonostante l’insistenza di Di Marzio che affermava il contrario.
come qualcuno ha scritto in precedenza, la società viola aspetta la conclusione delle comproprietà, prima di ufficilaizzare il tedescone.
A quel punto, si apriranno le danze, con la partenza dei ramadanati e l’arrivo di Ilicic e Thereau, oltre a Gomez, ovviamente.
CIRANO
Giugno 19th, 2013 alle 09:39
Va detto che Bernardo è uno degli opinionisti più interessanti che avete in radio, perchè oltre alla competenza ci mette il cuore. E questa è una grande rarità.
Giugno 19th, 2013 alle 10:34
nel frattempo si parla anche di Maicon del City….
ma che vi devo dire…
Sogniamo…
io a 14/15 anni mi sono rovinato per Patsy Kensit.. da li sono diventato miope
ma
siamo seriamente canditati al 3 scudetto !!!
la primula viola
Giugno 19th, 2013 alle 10:37
CIRANO, lo scenario che disegni è come il panorama del lago Karakul che ho visto sul passo del Pamir…!
Giugno 19th, 2013 alle 10:58
Patsy Kensit, che topa che ll’era…ecco perchè son miope anche io, pensavo fossero stati in libri di scuola, ma in effetti, avendone fatto scarso uso, non era una ragione plausibile! 🙂
Giugno 19th, 2013 alle 11:06
Shimon
devo prendere la tua notazione in senso positivo o negativo?
Non ho avuto frequentazioni nel Pamir, quindi non ho idea di quel panorama…della serie o bene bene o male male.
Oppure mi prendi Para-Kul…
CIRANO
Giugno 19th, 2013 alle 11:59
a proposito di Radioblu, ma un invito alla sintesi a quel vostro collaboratore logorroico da Livorno che ci fa sapere quanti capelli in testa ha Spinelli o se Paulinho ha fatto la revisione alla macchina, no?
RISPOSTA
Io lo faccio, ma dire le cose con un briciolo in più di educazione no?
Giugno 19th, 2013 alle 12:47
marco-san: standing ovation 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Giugno 19th, 2013 alle 13:56
Violenza verbale è sempre sinonimo di ignoranza. In questo blog sono postati quotidianamente messaggi che, con compiacente volgarità, contengono metafore che riguardano gli organi sessuali maschili e femminili e il loro uso. Di per sé la cosa non è scandalosa. C’è tutta una letteratura (almeno) semiseria sull’argomento, con la quale però i vari Marco-san, Massimiliano71 e coloro che li lodano grossolanamente non hanno niente a che spartire. La loro è solo ignoranza. E’ – precisamente – la “standing ovation” dell’ignoranza (Goderiger mi dispiace). L’uso di queste metafore può anche essere considerato accettabile, ma, come dimostra il caso della polemica con EnricoC, qui vengono regolarmente utilizzate per ‘argomentare’ contro l’interlocutore. Il risultato, tuttavia, anche se triste e scoraggiante, è che questi soggetti si neutralizzano da soli, dimostrando a chi legge quale sia il livello del loro ‘pensiero’.
Giugno 19th, 2013 alle 14:04
Bitterino con Alessandro in quel di Galleno, ragazzi il ‘fascistone’ secondo me si commuove a guardare Goosth in tv, ma non la prima volta, alla decima…
In senso bono eh!
Andrea
Giugno 19th, 2013 alle 14:06
Sbagliato ‘stanza’. E poi ho scritto male ghost
Giugno 19th, 2013 alle 15:38
@marco-san,Seriamente.Io non vado di fuori se non arriva Gomez,sono preoccupato per la china che prende questa vicenda,punto!Dopo l’affare Berbatov ,il due gennaio speravo nel riscatto della proprietà e nell’annuncio del centravanti!Non c’era disponibile,tutto rimandato all’estate. Io aspetto fiducioso,ma non potete far passare la telenovela Gomez come una bufala. E’ una offesa all’intelligenza. Troppe fonti,troppi esperti e operatori che dicono la stessa cosa.Non a caso è tornato in pista L’uomo di Diego.La parola d’ordine è vendere e poi comprare,se non si vende non si compra!A me va bene,diamo Jo-Jo alla Juve,ci facciamo dare Gabbiadini e siamo a posto.Ma non mi parlate della magnifica proprietà perchè non ci stò!Con Montella,Pradè e Edoardo(soprattutto)e l’autofinanziamento il presidente lo faccio anch’io!E lo ripeto per l’ennesima volta,io Gomez,non lo vedo nemmeno adatto al nostro gioco…….ma senza è peggio,perchè vuole dire tante altre cose!Pronto a incenerirmi la testa e chiedere scusa,MAGARI!
Giugno 19th, 2013 alle 16:09
@ Luigino: ma si me neutralizzo da solo che bisogno avevii di intervenire su una questione che, peraltro, non ti riguardava e in più facendoti prendere per il culo confondendo un’accusa di omosessualità con un’accusa, volgare ma bonaria, di voler spendere e spandere i soldi altrui e non i propri?
Non so chi dei due riesca a neutralizzarsi meglio.
Giugno 19th, 2013 alle 16:17
@giorgio giorgi
approvo al 100% !!!
la primula viola
Giugno 19th, 2013 alle 16:18
Luigino, non devi assolutamente dispiacerti perché credimi…a me non imbarazzano i giudizi delle persone…anche se non le conosco; mi aiutano a crescere. Magari nella fattispecie sei che tu non hai assolutamente capito la vena goliardica contenuta nel post di marco-san…tutto qui. Luigino, la vita è bella credimi e ridere la rende ancora più gradevole. Qui nessuno ha voglia di ironizzare sugli altri e quindi dispiace a me che tu ne abbia fatto un caso personale. Almeno per quanto mi riguarda ho trovato le spiegazioni di marco-san divertenti di per se e non perché erano rivolte a te. Mi dispiace solo che tu non lo abbia capito. Un saluto
Giugno 19th, 2013 alle 16:23
P.S. per Luigino: in effetti non avevo letto tutto il tuo post ma adesso che l’ho fatto ritengo che dandomi dell’ignorante tu abbia un po’ superato il limite del rispetto e dell’educazione. Magari la prossima volta stai più attento perché come ho detto prima non mi imbarazzano i giudizi ma le offese gratuite mi danno fastidio; parecchio fastidio. Qui non si tratta di Fiorentina ed allora….calma ok ???
Giugno 19th, 2013 alle 16:30
x luigino: se la pensi davvero cosi, campi parecchio male. da che mondo e mondo le prese di bavero e le battute con riferimenti sessuali fanno parte della vita di tutti i giorni specialmente in toscana.. secondo me esageri, poi fai te.
x giorgio giorgi: guarda, io non credo che la storia di gomez sia una bufala o che sia vera, nessuna delle parti interessate ha mai detto niente ufficialmente, ci stiamo basando tutti su quello che dicono i giornalisti. tutto aleatorio, quindi.. senz’altro qualcosa c’è, ma tutti i romanzi che giornalmente si leggono credo siano frutto più che altro della fantasia di chi scrive, tanto è vero che gomez e molti altri si allontanano e si avvicinano a ritmo incessante. il consiglio che mi sento di darti è di non dare troppo peso a quello che vedi scritto sui media che spessissimo sparano cavolate specie nel periodo del calciomercato. rilassati, tanto anche se gomez non viene abbiamo già un attacco fortissimo che ha appena segnato 72 gol e in più abbiamo giuseppe rossi. la mia opinione personale è che certi discorsi siano pompati apposta per far prendere sulle scatole jovetic alla piazza di firenze e quindi per invogliare la fiorentina a venderlo alla svelta. mi sembra che questa strategia incominci purtroppo a funzionare. fare presa sulla tifoseria è fin troppo facile per certi volponi. un saluto.
Giugno 19th, 2013 alle 16:54
Luigino,mi consenta, lei è vecchio dentro.
Mi scusi, ma come fa un figlio dell’amata terra toscana a non goder delle battute goliardiche, persin oscene su organi femminili e maschili.
Il mondo è una caserma, anzi, una colonia di figli di operai, dove il popolo si diletta nello spensierato cazzeggio.
Un giorno verrà la morte caro Luigino, e sarà bene che nella nostra sguaiata vita le risate sian state più dei pianti.
E poi, cerchiamo di non esser ipocriti.
E’ accertato che il ragionar di baffona accogliente e mollicia, così come di cinci perforanti e sputacchieri ,è lettura nascostamente gradita alle signore, che di tal battutacce se ne aggozzano a piene mani.
Ne vuol la prova o mio anziano severo Luigino?
Gliene appronto: anno scorso è bastato un trissino di romanzi come le cinquanta sfumature di rosso, nero grigio che le donne hanno perso il lume della ragione.
Siccome il miliardario era bello, perfido, e trombettava le signore a mamma d’agnello con truci parole e sonanti ceffoni sulle natiche grondanti, allora , tal boiata è diventa best seller.
Il mondo è strano.
Dia retta, si converta, e ripensi ai suoi probabili giovanili rasponi, quand’ella , di mente ben più elastica se ne andava a schizzettar qua e là, come chi le scrive , ahime un secolo fa s’è diletto assai.
Quindi, concludendo, per rinfrancarla,e per affrancarla all’andamento del normale discorrimento tipico del terzo millennio, le invio questo sonetto.
Ulisse scrisse e disse
nelle oscure grotte,
meglio un culo sano
che cento fiche rotte.
Omaggi, e o giugni
Immonda Bestia
Giugno 19th, 2013 alle 16:56
Dimenticavo: MarcoSan è il mio Profeta.
In marcosan we trust
Immondo
Giugno 19th, 2013 alle 16:57
ah.. dimenticavo: ho letto adesso il finale del post di luigino: sarà elevato il tuo di livello di pensiero, io sarò anche ignorante, ma meglio la f..a del monte ingaggi!
Giugno 19th, 2013 alle 17:01
O David, se mi chiamo ‘gnorante un motivo ci sarà! A parte gli scherzi, francamente mi era sembrato di essere stato ironico, ma non maleducato. Se tu la pensi diversamente, chiedo scusa a te e al tuo collaboratore.
Giugno 19th, 2013 alle 17:46
Se ci si inalbera per delle bonarie canzonature, prive di qualsiasi volgarità, a meno che non la si voglia trovare per forza
Se al 19 giugno già si iniziano a fare processi sugli investimenti, su chi arriva e chi parte, dimenticando più o meno volutamente ciò che già è stato fatto per la prossima stagione (Vecino Wolsky e soprattutto Rossi)e dimenticando soprattutto che ci sono delle regole economiche da rispettare
Se qualsiasi fronda attorno alla Fiorentina deve essere presa per oro colato ed essere oggetto di angosce e rammarichi ancor prima di iniziare
ALLORA
credo che sia giunto il momento di prendere un momento di pausa, uscire a prendere una boccata d’aria fresca e rientrare dopo essersi rigenerati e soprattutto disintossicati.
Vista la suscettibilità di molti specifico che questa è un’auto-riflessione e non un invito rivolto a terzi.
Meglio spiegarsi bene subito.
Di questi tempi essere fraintesi è un attimo.
Nel frattempo vado a rinnovare l’abbonamento
E poi se sarà Gomez – Viva Gomez
Se sarà Denis (tanto per dire un nome di minor caratura) – Viva Denis
In parole povere: viva quelli che al 3 settembre vestiranno la casacca viola.
MARIO T.
Giugno 19th, 2013 alle 17:58
avvistato Gomez in via del Corso, con un bombolone alla crema preso da Cucciolo..diceva alla Bild : Guten bombolonen !!
la primula viola
Giugno 19th, 2013 alle 18:04
@Mario T-Stò con te,io prima ho detto;”Se deve essere:Jo-Jo alla juve e a noi Gabbiadini!”Più concordi di così!E io sono anche per non ricucire con il Pek!Che vada dove l’immondo ha detto di Ulisse in un post precedente!Ma il coro DV ale’ ale’ a me non lo sentirete più fare!Comunque,Mario,con il rispetto dovuto,in negozio ho l’aria condizionata,io ,fuori a prendere una boccata di colata piroplastica non ci vo’ è più fresco dentro! 🙂
Giugno 19th, 2013 alle 18:16
Siete sicuri di stare bene?
Mi ci vorrebbe tutta la sera per contare le parolacce che oggi sono state scritte nei post di Marco san, Massimiliano, Immonda e altri ancora.
Questo è il blog di David Guetta o quello della parolaccia?
P.S. Goderiger non intendevo certo dire che tu sei ignorante, ma che lodavi l’ignoranza di altri.
Giugno 19th, 2013 alle 18:21
Mario, permettimi un’aggiunta al tuo perfetto post:
Alonso, Joaquin, Munua (mettiamoci anche lui) e sicuramente altri ne arriveranno.
Ecco, ora chiedo ai sempre scontenti: un vi bastano ?????????
Siamo reduci da un quarto posto che sul campo era un terzo e nonostante tutto abbiamo comprato altri 6 giocatori…ad oggi 19/6/2103. Qualche genio potrebbe obiettare che Jovetic verrà venduto ed allora mi preme rispondere con una domanda: che siamo arrivati quarti (terzi) per lui ???? NO NO NO !!
Allora per favore andate al mare, rilassatevi e come dice Antonello, gustatevi un po’ di sana baffona e prima di rompre le pa**e almeno aspettate la fine del calciomercato. Avete anche l’alternativa definitiva di cambiare squadra !! E con questo messaggio sereno ma fermo che auguro a tutti di trascorrere delle serene vacanze.
Ovviamento questo messaggio non è un ordine ma un consiglio.
P.S. quali e quanti giocatori hanno comprato le altre squadre ??????
Giugno 19th, 2013 alle 18:33
Io sono ufficialmente geloso. marco-san ha trovato altri con cui accapigliarsi. Solo un anno e non ti vado più bene? Tutti uguali, gli uomini.
Giugno 19th, 2013 alle 19:42
eh… lo so shimon.. la vita è cosi.. però devo ammettere che con te era più divertente questo di ora è troppo serio.. 🙂
Giugno 19th, 2013 alle 19:48
maremma luigino come sei.. nel mio 199 nella “parolaccia” ti c’ho messo anche i puntini.. ma a te la f..a ti da noia anche abbreviata..! :_)
Giugno 20th, 2013 alle 05:47
Luigino 204: il tuo P.S. che mi riguarda dimostra che non hai capito il motivo della mia standing ovation. Io non ho assolutamente lodato l’ignoranza o meno di marco-san bensì mi sono divertito a leggere le sue spiegazioni riguardo a certi modi di dire. Cosa ben diversa credimi.
Giugno 20th, 2013 alle 06:48
Lamentarsi delle parolacce in un blog dove scrivono i tifosi della Fiorentina è come entrare in cucina e lamentarsi per l’odore di cibo.
Giugno 20th, 2013 alle 12:33
Ma siamo sicuri che la Fiorentina lo voglia? Oppure voi giornalisti fate a gara per dire che è a Firenze a far le visite prima lì, poi là per vendere i giornali, lo dico senza offesa per i giornalisti.
Giugno 20th, 2013 alle 17:21
Dottor Guetta,la prego, guardi là, dall’altra parte,per una ventina di secondi…
Caro Luigino
le parolacce sono un miraggio, non esistono.
Se io dico “il culo del bichiere” per lei sono scurrile?
Se invece dico “natiche del bicchiere” allora sono educato?
Lei non può essere toscano.
Lei è valdostano, oppure è un montanaro della Sila.
E allora sa cosa le dico?
Le dico nipote da parte di fava.
Che è una parolaccia secondo lei?
No non lo è.
Meglio una nipote da parte di fava che uno scoperto in banca, quindi nipote da parte di fava non è parolaccia.
Io lei l’ho compresa.
Lei è tutta la vita che chiava a luci spente.
Certamente.
Appositamente per non vedere tutto quel pelo nero e tutte quelle cioccie che fanno ribrezzo solo a nominarle.
Specie con questo cardo poi….
Pensi, io invece in camera c’ho pieno di specchi.
Fiche, culi, poppe ,uccelli, schizzi, urli strilli , pare il giorno del gastigo.
Ma lei l’ha mai vista una baffona tridimensionale ?
Non ci vuole mica gli occhialini sa?
Basta un par di specchi in camera.
Guardi Luigino , le parolacce non son queste.
Non si scandalizzi per queste boiate.
Vuol sapere quali son le parolacce che davvero non dovremmo mai più sentire?
Povertà, razzismo, violenza, delinquenza, fame, ignoranza.
Se io dico la signora fa un pompino non è una parolaccia.
Se io dico la signora non arriva alla fine del mese ,oppure se dico, quell’uomo picchia la moglie tutti i giorni, ecco, queste si son le parolacce che non dovremmo più sentire.
Mi stia bene Luigino.
E si lasci andare.
Dr. Guetta, grazie di aver guardato qualche secondo dall’altra parte.
Non siamo cattivi, è che ci scappano le boiate.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Giugno 20th, 2013 alle 18:10
Antonellino, quando tu fai così….ti mangerei 🙂 🙂
Giugno 20th, 2013 alle 18:25
Ecco. L’Immonda e’ lo chef della cucina di cui parlavo sopra.
Giugno 20th, 2013 alle 18:30
Il post 212 di Antonello è uno dei più belli dell’anno, complimenti.
Specifico subito, per non creare equivoci, che x me Antonello è sempre su un’altalena, cioè ha degli alti e bassi paurosi, un elastico impazzito.
Ma quando si merita i complimenti è giusto sottolinearlo.
Andrea
Giugno 20th, 2013 alle 18:47
Ah ah ah ah ah…
La camera piena di specchi con la baffona tridimensionale, l’è roba da pulitzer della boiata!
Ah ah ah ah ah… grandiosa!
L’Antigufo
Giugno 20th, 2013 alle 21:08
standing ovation per l’immonda… 🙂 🙂
Giugno 20th, 2013 alle 22:07
Signor n° 212 lei è solo un comunissimo caso mediatico. Mi verrebbe da dire un pover’uomo.
Giugno 21st, 2013 alle 05:58
Luigino, un consiglio serio e spassionato: nella vita si deve anche ridere e non prendersi sempre troppo sul serio.
Altrimenti e’ consigliabile insaponare il cappio e farla finita. E questa, a scanso di equivoci, non e’ un’istigazione al suicidio e neppure umorismo di bassa lega nei confronti di chi ha deciso di farla finita. E’ solo un invito alla riflessione.
Giugno 21st, 2013 alle 08:35
Caro Luigino, se non ho capito male, io e Lei dovremmo essere più o meno coetanei.
Una decina d’anni più anziani di IB.
Siamo stati cresciuti con la cultura della “parolaccia”. Alcuni vocaboli, specie se riferiti a parti anatomiche, erano all’indice sia sui giornali che alla televisione.
Se si trovava un giornaletto dove era scritto uno di questi ci si “eccitava”.
Si andavano a cercare sul vocabolario e si facevano le risatine tra di noi.
Si sussurravano tra noi per il gusto della trasgressione e se ce ne scappava uno a voce alta erano guai seri.
A volte anche sberle.
Oggi tutto si è quasi capovolto. I comici di maggior successo sono quelli che più ne dicono. In televisione, anche nei talk-show più seri, sono spesso di casa.
Ne viene fatto un uso smodato, da uomini e soprattutto donne, e spesso a sproposito.
Ma quando si trovano all’interno di simpatici modi di dire, di goliardiche esternazioni, di simpatici siparietti come è uso fare Immonda Bestia, mi lasci dire che non possono ne devono essere considerate tali.
Bisogna liberarsi dai nostri ricordi di fanciulli, considerarne il contesto, e saperne ridere e godere con serenità, senza sentirsi “peccatori”.
Siamo stati ingessati per tanti anni, ora gli argini si sono anche un po’ troppo rotti, ma non si può restare “talebani” a vita.
Dia retta a me. Si faccia una risata. Allunga la vita
MARIO T.
Giugno 21st, 2013 alle 08:53
Ragazzi, io c’ho provato.
Il fatto è che questo , non ci fa.
Proprio ci è.
Immonda Bestia
Giugno 21st, 2013 alle 10:25
Ma no, Mario, ma la parolaccia di per sé non c’entra nulla. Prova a leggere bene quello che ho scritto. Io ho detto che volgare è l’uso che alcuni ne fanno in questo blog per mettere a tacere perentoriamente chi non la pensa come loro.
Quanto alle “esternazioni” non saprei: quando provo a leggerle mi suscitano pena. Sono post gonfi di parole, infantili e nervosi, talora sgrammaticati. Sembrano scoppi di una persona malata di nervi o depressa. Ma è soltanto la mia percezione e se ad alcuni piacciono ne sono contento.
Giugno 21st, 2013 alle 13:22
Caro Luigino,
posso garantire che le sgrammaticature sono volute perchè sebbene orgoglioso delle sue origini pratesi IB è profondamente fiorentino, direiquasi sanfredianino come me.
E posso anche garantire che non è ne malato di nervi, tantomeno depresso.
Semmai, se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro, un filino goloso..
Ma un filino filino…………
MARIO T.
Giugno 21st, 2013 alle 14:31
Sicché Mario, lei l’è di San Frediano: zona di basso popolo.
Io son nato in via Ser Ventura, all’inizio del Viale dei Colli.
C’è un filino di differenza.
Ma un filino filino…
(naturalmente, scherzo; non se la pigli a male).
Giugno 21st, 2013 alle 16:31
Luigino, io son nato in via Lupo….S. Niccolò !!!
Giugno 21st, 2013 alle 17:47
Goderiger, praticamente tu sei nato a Palazzo Serristori.
Penso che, senza saperlo nemmeno, ci siamo incrociati molte volte.
Giugno 21st, 2013 alle 19:07
Mario ti ringrazio della difesa, che è dimostrazione di grande amicizia.
Non spendere altre parole.
Il signore in questione non le merita.
Fallo contento, digli che son malato di nervi , che son depresso e che sono in cura dallo psichiatra.
Caro Luigino, però , mi dovrebbe fare un piacere.
Invece che fare il leone da tastiera e offendermi a distanza, qualche volta, venga a prendere un caffè con tutti noi.
Così’ ci si conosce di persona.
In quanto allo scrivere sgrammaticato, l’ha ragione.
Vede, dall’età di 17 anni ho avuto in mente solo l’indole di lavorare e produrre.
Un’ultima cosa… scusa il tu, dici che ti danno tanta noia le battute e le parolacce, e un minuto dopo hai dato ,per scherzo tu dici, di popolano a Mario mentre te godi di più altisonanti natali in altra via di Firenze.
Allora senti ciccio, , Mario è cortese ed è un vero gentleman, io ti avrei già mandato affanculo.
Finiamola qui perchè poi divento maleducato.
Perchè non segui i consigli che t’ha dato mezzo blog? Pipa e sorridi di più, dammi retta.
Immonda Bestia
Giugno 21st, 2013 alle 20:47
Caro Luigino, non se n’abbia a male (siamo tornati al Lei).
Non mi prenda per sboccato ma me le tira fori con le pinze…….
Troppe volte da bambino (ci ho abitato fino a 15 anni, via delle Caldaie angolo via del Campuccio)c’è stato chi ha scherzato sui miei natali.
Ma noi ragazzacci, che si giocava a pallone sul sagrato di S. Spirito e quando s’andava ai giardini ci portavano in Boboli, le medie (quelle col latino) le ho fatte alla Machiavelli, difronte a Palazzo Pitti, si rispondeva:
“Son di Sanfrediano e me ne vanto
e tutto in …. te lo pianto”
Mi scusi Luigino. Senza offesa. Io non me ne sono preso a male. Non se la prenda nemmeno Lei, o te, come preferisci.
Abbi pazienza. Di base son Sanfredianino, popolino, ma sincero. Quando ci hole ci hole.
MARIO T.
Giugno 21st, 2013 alle 23:27
Caro Mario (meglio il tu) ho tantissimi amici in San Frediano. E poi quello delle strade era soltanto uno scherzo (chi non ci arriva, invece, non l’ha capito).
E comunque le mie origini sono borghesi (per usare vecchie categorie ormai superate dalla storia) solo per metà. Perché la mamma era di una famiglia popolare di via del Corno, in parte ritratta da Pratolini nelle ‘Cronache di poveri amanti’.
Via del Campuccio mi garba tanto e ho sempre desiderato passeggiare nel Giardino Torrigiani.
Giugno 21st, 2013 alle 23:45
Luigino, tu sei riuscito a farti mandare aff….ulo anche da Mario T ; il nostro Lord Brummel.
E’ il colmo.
Un c’era verso, te ci sei riuscito.
Per stasera tu vai a letto cardo cardo.
T’hai avuto una giornatuccia pesante oggi.
Vai a letto, copriti e riposa.
Domani si riprincipia.
Sappia una cosa.
Lei per tutta la prossima settimana sarà il mio bel vedovo.
L’ha vista Mario per primo, ma non vuol dire, la servo io, ho la mano calda in questi giorni.
Immonda Bestia per servirla.
Giugno 22nd, 2013 alle 08:37
Luigino, può sembrare strano ma, pur essendo ormai cittadini d’Europa, ognuno di noi è giustamente legato alle sue origini di “quartiere”.
E più sono modeste più forte è l’orgoglio.
Sono perfettamente conscio che S.Frediano era, ed è tutt’oggi, un po’ il Bronx anche se i “malandrini” dei miei tempi (anni 50/60) erano niente confronto agli odierni.
Ladruncoli, truffatori da 4 soldi, diverse “benefattrici” dell’umanità e relativi protettori.
I lampeggianti della “pula” rischiaravano spesso le nostre serate, ma non ho ricordi di uno sparo, di una morte violenta.
Comunque, a conforto della tua riflessione, posso dirti che “il babbo”, appena ne ebbe la possibilità, trasferì la famiglia in una zona che riteneva più adeguata e meno pericolosa per la mia crescita, e anche, in prospettiva, meno difficoltosa a viverci.
Avevo 14 anni e fu me per un grande dolore.
E’stato molto difficile lasciare tanti amici, adattarmi a una zona, a quei tempi molto periferica, e rinunciare alla fiorentinità che si respirava in quelle viuzze.
A i’Moro, il pizzicagnolo, Fernando, l’ortolano, Dario, il lattaio, il sor Luigi, il droghiere che vendeva le meravigliose liquirizie a forma di animaletti, il friggitore di via de’ Serragli che mi ha nutrito a merenda con pane e polenta fritta per anni.
Non poter più rompere le scatole ed essere rincorsi dagli artigiani che sull’uscio delle loro botteghe battevano il ferro e intagliavano il legno.
Fare qualche dispettuccio (t’hai i’ cavallo buho!!!!) ai fiacchere che la sera rientravano con i loro cavalli e le loro carrozze.
E soprattutto considerare “normalità” Santo Spirito, il Carmine, Piazza Pitti, Ponte Vecchio, Boboli, Annalena, il giardino Torrigiani luoghi davanti ai quali molti turisti corrono il rischio di essere colpiti dalla sindrome di Stendhal.
Nel nuovo quartiere “residenziale” solo tanti cantieri di case in costruzione e campi, campi, campi………..che magone!
Per un po’ non ho perdonato ai miei quella scelta che oggi capisco.
Poi l’alluvione mi fece considerare, un po’egoisticamente, un privilegiato anche se il mio primo pensiero fu quello di andare ad aiutare gli amici in difficoltà cosa che feci ogni giorno per diverse settimane.
Comunque sono tutt’oggi, dopo quasi 50 anni, fierissimo di quei miei natali e li difendo a spada tratta. Sono nato Sanfredianino e Sanfredianino morirò.
MARIO T.
Giugno 22nd, 2013 alle 08:57
Adelina: madre ed amante impareggiabile !!!! (cit. Amici Miei atto 2°)
Giugno 22nd, 2013 alle 10:19
Mario, bellissimo davvero il post 231.
Anch’io ricordo tante cose belle e difficili, ma molto simili a quelle raccontate da te, ambientate in via del Corno, via dei Leoni, via de’ Neri, via del Parlascio, ecc. Tutte zone dove viveva la mamma e la sua famiglia di origini. E dove oggi ci sono soltanto giovani studenti americani che prendono in affitto tutti gli appartamenti.
Un po’ triste passare ancora da lì, ma questa è l’altra faccia della nostra città. Buon fine settimana,
Luigino
Giugno 22nd, 2013 alle 16:34
Luigino fai troppo il furbino.
Prima tu dai di poeraccio a un gentleman e poi gli dai il buon fine settimana.
Spero di non incontrarti mai.
Perchè dato che tu sei tanto raffinato , se ti trovo a un ristorante ti piglio la macchina fotografica, mi ci faccio due foto alla mì fava e poi ti rimetto la macchina fotografica indoll’era.
E rammentati Luigino , “mai andare ai corsi di elettronica in Germania”
Immonda Bestia
Giugno 23rd, 2013 alle 21:30
Ohhhh ! e alloraaaa!!!
Indottussei!?
Vai! s’è sdato anche questo!
Un me ne regna uno di questi “bei vedovi”
Marianna cane, l’è il quarto questo mese che scompare nel nulla.
Partano a mille e vanno via di pedina paian fagiani.
Che redioli.
Un so più in dove mettere le x sulla carlinga dello Spitfire.
Immonda Bestia
Luglio 9th, 2013 alle 13:17
direi che ad oggi il grande Brovarone ha avuto più che ragione…
grande Bera