Lo voterei alle primarie
Sarebbe l’unico in concorrenza con Matteo Renzi, che spero faccia prima o poi l’ultimo passo e provi davvero a cambiare le cose.
Sto parlando di Papa Francesco e pensando al giorno della sua elezione devo confessare (tanto siamo in tema…) una mia debolezza: resisto bene al sonno, peggio alla fame.
Accade così che il 13 marzo scorso al compleanno di Picchio De Sisti, organizzato splendidamente da Giglio Amico, mi sia dato verso le 20 alla fuga perché atterrito dall’ipotesi di aspettare ancora almeno un’ora e mezzo per mettere qualcosa sotto i denti.
Sono scivolato via con destrezza, approfittando della distrazione generale e dalla pizzeria di Grassina (a casa ormai non mi volevano più) ho visto in diretta l’annuncio, l’habemus papam.
Siccome facevo il tifo per Scola (noi italiani facciamo sempre il tifo irrazionalmente per qualcuno…), lì per lì ci sono rimasto un po’ male, fino a quando non ho visto per la prima volta Papa Bergoglio.
Mi ha emozionato, subito coinvolto e così mi sono messo a sentirlo, io che sono ebreo di famiglia, quasi ateo per convinzione e initmamente refrattario ad ogni liturgia religiosa.
Da allora è stato un crescendo, tanto che in casa mi prendono pure in giro, ma io un Papa così non l’avevo mai visto.
Mi sembra molto più a sinistra di tanta gente che ho stancamente votato negli anni, mi pare molto sintonizzato sulla vita di noi comuni mortali.
Vediamo se dura, ma intanto, se Francesco si presentasse alle prossime primarie sai che distacco darebbe agli altri concorrenti.
Giugno 5th, 2013 alle 14:33
Se Francesco si presentasse alle prossime primarie, siamo sicuri che lo farebbe a quelle del PD?
Vista la Sua passione per il calcio, perchè non presentargli la Fiore, la più vicina al tipo di calcio che ama?
Alè VIOLA.
Giugno 5th, 2013 alle 14:35
è come confrontare le mele e le pere.
Questo secondo me è un buon Papa, mentre sono sempre più schifato dalla politica.
Neanche in Uganda succedono le cose che succedono da noi.
Usceri che escono con la spesa fatta alla Camera per portarla chi sa dove, bortaborse in nero, finaziamenti ai partiti, assenteisti (che prendono anche la 15°) al senato protetti dal Santo che hanno in paradiso, per non parlare di pensioni e “TFR” che gli spetta dopo la trombatura.
Tutte cosine che sono sulle nostre spalle!
Giugno 5th, 2013 alle 14:37
Ti risolvo io il problema di questo post, del precedente ed anche politico generale:
Vendiamo jovetic a papa francesco che ce lo pagherà attingendo ai rimborsi elettorali che otterrà dopo essersi presentato alle elezioni politiche nazionali ed aver vinto le stesse, con il nuovo movimento
“e chi trombava ogni morte di papa salta i’ turno ? NO, apriamo il dibattito…”
Lo stesso papa Francesco, scopertosi tifoso Viola per i trascorsi del bati a Firenze, emetterà enciclica per:
– benedire e garantire 5 scudetti consecutivi alla Viola, 5 Champions e 5 coppe intercontinentali;
– spedire in B per tempo indeterminato ggiuventuz e le altre due strisciate;
– tappare la bocca a mosciolivo ed impedirgli di nominare Firenze, i Fiorentini e la Fiorentina PER SEMPRE;
– visto che comunque è un papa e non pole essere cattivo, in cambio tutti i Fiorentini dovranno smettere di smoccolare ed inoltre, a compensazione dei torti subiti, raddrizzerà l’occhio a marmotta, farà ricrescere i capelli a conte, aumenterà il QI di moratti del 100% portandolo così a 85, donerà un “uccello insaziabile” a mister B e farà vincere 10 milioni di euro a galliani per poter regolarmente retribuire la sua “compagna” per i prossimi anni.
scusate, son sotto dichiarazioni …
Giugno 5th, 2013 alle 14:40
Anche io, ebreo molto poco praticante, non avrei gran titolo per parlare del Capo di un’altra confessione. Ma si vive in Italia, e il Papa ha grande influenza sulla vita di tutti.
A pelle Francesco mi piace. Faccia simpatica, accento argentino assolutamente irresistibile (sembra di sentir parlare Daniel Bertoni!). Non lo conoscevo affatto, quindi non “tifavo” per lui; come del resto non tifavo per Scola: il suo essere italiano mi attraeva meno di quanto mi respingesse la sua nota vicinanza alla cricca di CL.
Per ora la sua determinazione nell’innovare sembra davvero forte. Da questo punto di vista, la Chiesa Cattolica, col peso dei suoi millenni di storia e la sua struttura elefantiaca, dimostra comunque di saper cogliere la necessità del cambiamento prima e meglio di tanti governi democratici. Di certo, prima e meglio del governo del paese che la ospita.
Dici che è molto di sinistra. Non so. Attenti ai luoghi comuni. Certamente non appartiene al clichet del sacerdote di sinistra latino americano, vicino alla teologia della liberazione. Della quale pare sia stato, al contrario, un deciso oppositore. Al di là delle voci e delle malignità, il suo essere uscito indenne dagli anni della dittatura, ci dice che con quel governo trovò una qualche forma di convivenza, poco compatibile con un dichiarato schieramento a sinistra.
Credo che somigli a Giovanni Paolo II: conservatore su temi come la coppia, il matrimonio, l’aborto, la famiglia. Invece, decisamente sensibile e inquieto in campo sociale, su temi come l’uguaglianza, la solidarietà, l’ingiustizia economica. Credo anche con qualche diffidenza in meno, rispetto al polacco, nei confronti di certi temi sociali. Woityla era pur sempre un uomo della guerra fredda e della contrapposizione tra i blocchi. Francesco è probabilmente oltre queste visioni e libero da certi vincoli.
Seguo con curiosità e interesse il suo pontificato. E gli auguro successo.
Giugno 5th, 2013 alle 14:46
Ottimo e condivisibile Guetta, ancora una volta. Bergoglio, come molti preti in Sudamerica, la povera gente l’ha conosciuta davvero e da vicino. Molto dipende da quello.
Giugno 5th, 2013 alle 14:47
Speriamo non l’avvelenino perche’ questo e’ un uomo vero che fa venire voglia di ascoltarlo
Giugno 5th, 2013 alle 14:48
io sono convintamente ateo, ma questo Papa mi piace veramente molto. generalmente non provo nessuna simpatia per gli alti prelati, ma questo col suo modo di fare e di parlare è veramente accattivante. ride e scherza, si scambia il cappellino coi fedeli, ma quando c’è da bacchettare anche lo ior non si tira indietro per niente. neanche io ho mai visto un Papa cosi e se fosse un uomo politico anche io lo voterei subito. e poi ha lo stesso accento di batistuta..
Giugno 5th, 2013 alle 14:48
Ecco, David hai detto una cosa SANTA, vediamo se dura……
Anch’io sono ateo, convinto, ma rispettando le altrui opinioni penso che per un credente possa davvero essere una svolta in positivo. LA cosa assurda è che dice le cose che dovrebbero essere naturalmente sulla bocca di tutti i preti e pare un alieno.
Ma non lo faranno durare.
Giugno 5th, 2013 alle 15:00
meglio di lui don gallo,che ora ci guarda da lassu’
Giugno 5th, 2013 alle 15:03
Sono d’accordo con te, David. Ma per fare le primarie ci vogliono almeno 2 candidati: con chi lo faresti concorrere? Davvero con Renzi?
Io non condivido per niente la tua passione per il rottamatore, ma in ogni caso mi parrebbe una lotta impari. 1 fisso.
Giugno 5th, 2013 alle 15:06
è un Grande e lo dico da non credente.
Speriamo non gli preparino un caffè corretto alla Sindona…
Giugno 5th, 2013 alle 15:07
Non riesco a capire come mai Renzie riscuota tutta questa fiducia….francamente mi sembra che da sindaco di Firenze sia piuttosto assente…eppure pare abbia fatto chissà cosa….
Giugno 5th, 2013 alle 15:08
Davvero un grande papa..
Giugno 5th, 2013 alle 15:08
Concordo in pieno con il fatto che il papa sia più di sinistra di molti che si definiscono tali. Io personalmente ho fatto la scelta di SEL, che mi sembra uno dei pochi pochi partiti (unico?) rimasti a potersi definire tale. Non so se questo vale per Renzi, anzi, ho molti dubbi a riguardo.
Giugno 5th, 2013 alle 15:12
Caro David,
mettere Papa Francesco in concorrenza con il Sindaco Renzi, mi lascia un attimo disorientato.
Ti sembrano così simili, a tal punto da concorrere?
Che Dio benedica il futuro segretario del PD, e lo illumini, allora.
Un abbraccio.
Giugno 5th, 2013 alle 15:21
Oh David, chiunque si presenti alle primarie del PD vincerebbe per distacco, tanta è la pochezza delle mummie che continuano a stare lì al comando come se niente fosse. Hanno fatto di tutto per perdere, e continueranno a farlo: secondo me godono nel perdere.
Si potrebbe chiedere di essere annessi alla Città del Vaticano, almeno s’avrebbe come capo il papa.
Ammesso che non si faccia già parte dello stato del Vaticano, dato che hanno un sacco di privilegi.
Giugno 5th, 2013 alle 15:30
Premessa.
Sono ateo come un sasso, nichilista, materialista, naturalista, esistenzialista, ma soprattutto, sono il nemico giurato delle religioni tutte, del cristianesimo in particolare.
Il Papa e’ a capo della Chiesa, e in quanto tale rappresenta l’incoerenza, la trasfigurazione, la mistificazione e l’inganno di un movimento religioso che pratica l’opposto di quello che professa.
Ricchezza, potenza, opulenza, alta finanza, sono tutte peculiarità del cattolicesimo che stridono e contrastano col vero cristianesimo.
Bergoglio mi fa sorridere, col fare colazione in mezzo agli altri, rifiutare gli alloggi in vaticano, spostarsi sulla metro, la croce di ferro, il tifo calcistico, la faccia gioviale: se proprio vuoi cambiare questa Chiesa devi rovesciarla come Gesù nel tempio, posso solo concederti tempo, altrimenti fallisci.
Si fa presto a santificare i papi, a vedere le lacrime di sangue dalle madonnine, a gridare al miracolo: la gente non aspetta altro, non vuole altro, ora più che mai; e’ un modo per salvarsi dal nulla che ci aspetta, per dare una vana speranza alle illusioni e per affrontare la dura realtà.
Credo di essere l’unico che critica aspramente Karol Wojtyla, adorato, idolatrato, venerato e lodato da tutti. Tutti tranne un ateo come me, che con lui doveva combattere per veder rispettati i propri diritti laici, inammissibili per uno che era fautore della religione di Stato, imposta platealmente e subdolamente, perché chi non ha fede e’ un miscredente da eliminare, perché la fede e’ in ognuno, e se non apri la porta a Cristo sei un peccatore.
Ironia della sorte, gli mossero accuse di acceso anticomunismo, mentre io, di destra, apprezzo la filosofia atea di Marx.
Possiamo fare tranquillamente a meno di questi pagliacci, vestiti con divise gerarchiche, che chiudono alle donne, che pontificano l’immaginario, sempre più distanti dalla realtà, che vivono ai margini della società e pretendono di insegnare a organizzarla.
Possiamo e dobbiamo andare oltre questo limite pauroso, che taglia le ali all’Uomo, impedendogli di librarsi libero e virtuoso nell’Universo. Il limite è imposto dalle religioni e da chi le rappresenta, come Bergoglio: non fatevi ingannare da parole buone come “carezza per i vostri figli” di Giovanni XXIII, o da chi si definisce “solo vescovo di Roma”, perché sulla loro bocca c’e’ la menzogna di un castello con la base sulle nuvole, c’e’ la pretesa di una ragione fondata sull’odio per la Ragione, c’e’ l’imposizione di una congettura e l’astio per chi la confuta.
Ribot
Giugno 5th, 2013 alle 15:38
Con quel “buonasera!” ha colpito anche me, ateo. I cattolici ovviamente pensano che sia opera dello Spirito Santo, secondo il mio modestissimo parere si tratta di una botta di c@@o da paura.
Giugno 5th, 2013 alle 15:38
Tifavi per Scola? Ci mancava solo un ciellino sul soglio di Pietro poi eravamo davvero del gatto!
Bergoglio per ora e’ piaciuto anche a me, da non credente, per le sue parole sullo IOR, per il riavvicinamento ai cristiano ortodossi piuttosto che ai luterani e per come ha preso a pesci in faccia quella stronz@ della Merkel.
Non vorrei sbilanciarmi troppo ma, forse, racchiude in se’ il meglio di Woytila (la capacità comunicativa) e di Ratzinger (la disciplina e il rigore dottrinario) senza avere il peggio dei due.
Speriamo bene, perché volenti o nolenti il Vaticano ha un’influenza dominante sulla politica italiana e in questo momento avremmo bisogno di uno stimolo, anche esterno.
Giugno 5th, 2013 alle 15:43
Ah! A proposito del Renzi….bella figura ha fatto la sua amministrazione al concorso per funzionari dei Vigili. E meno male che dovrebbe essere il nuovo che avanza.
Giugno 5th, 2013 alle 15:43
PAPA BERGONZI..? RIGORE SACROSANTO PER IL MILAN!
Giugno 5th, 2013 alle 15:46
@ Ribot: siamo in due a criticare Woytila. Ha portato la chiesa praticamente al collasso col suo voler pensare soltanto all’immagine.
Peraltro uno piazzato li’ da Marcinkus dopo la “strana” morte di papa Luciani avrebbe dovuto far drizzare le antenne da subito. Ma si sa, la gente invece di guardare alla sostanza preferisce sempre fermarsi all’apparenza.
Giugno 5th, 2013 alle 16:00
Papa Francesco come “Renzie” assolutamente no. Il primo nn farebbe mai colazione con Briatore.(via i mercanti dal tempio)
Per il rispetto che ho degli Uomini mi auguro che Papa Francesco nn prenda bevande da sconosciuti/te in modo particolare prima di coricarsi. (Papa Luciani Docet.)
Conteviola
Giugno 5th, 2013 alle 16:09
Non potevano eleggere un Papa migliore
zachini
Giugno 5th, 2013 alle 17:01
Questo ha battuto cardinali come Scola, Bertone ecc… speriamo bene!!!
Luca da Cecina.
Giugno 5th, 2013 alle 17:43
Eccoci alla polemiche anticlericali…
sapevo che finiva cosi…
qui c’è gente che sa tutto di tutto e pure quello che succede nelle segrete stanze vaticane… meglio di wikyleaks !!!
Addirittura siamo andati al 1978 !!!
ma c’è chi sa tutto … pur di infamare la Chiesa , che ha i suoi peccati, per intendersi…
Cari contestatori, mi rivolgo a M71 e Ribot, sapete la prima cosa che ha fatto Giovanni Paolo II? ha tolto il plurale maiestatis…ed il primo viaggio ? Assisi
Ma voi sapete tutto…. avete letto libri e libri, letto il giornale tutti i giorni, pardon tutti i santi giorni..
Poi i complotti… ammazza ao non vi sfugge niente…
andrei avanti per ore ed ore… ma ho letto poco, io non so veramente una beata mazza, mentre voi sapete tutto !!
ma qualcosa di buono hanno fatto?
la primula viola
W Papa Francesco
Giugno 5th, 2013 alle 17:47
Un grande Papa.
La cosa negativa è che siamo sorpresi, da tanto che siamo assuefatti alla mediocrità.
Nel mondo di oggi ci meravigliamo e consideriamo eroi le persone che fanno il loro dovere…
Andrea
Giugno 5th, 2013 alle 18:04
come l’ermetico: Scola. Ettore?
Giugno 5th, 2013 alle 18:06
Concordo assolutamente in tutto.
Pure io sono ateo e tendenzialmente “contro” le religioni perché vengono sempre tradite, strumentalizzate e allontanate da ció che si propongono di predicare. Non si possono governare le anime.
Tuttavia Bergoglio mi pare proprio una figura positiva e anch’io ho pensato, dopi pochi giorni di papato e alla luce delle sue dichiarazioni, speriamo che duri piú di Papa Luciani….
Giugno 5th, 2013 alle 18:08
Mah …. Oddio se RENZI continua a farsi vedere in giro a cenare con Briatore e personaggi simili nn so se vince a mani basse come dicono …..
Giugno 5th, 2013 alle 18:17
David, in tuo onore ti copio incollo Matteo
“beati gli affamati e gli assetati di giustizia” (Mt 10,6).
🙂
il problema è che in termini di giustizia, Bergoglio non ce lo vedo proprio fra i PDdini, come in nessun partito.Perchè si dovrebbe presentare alle primarie del PD e simpatizzare per un partito di sinistra, poi è un mistero gaudioso.
La religione ti dice cosa è giusto fare, la politica ti dice cosa conviene fare.
Fare la cosa ‘giusta’ in termini evangelici, giustizia, è fare la volontà di Dio: sulla TERRA non prendiamoci in giro, nessun politico lo fa, nemmeno chi sbandiera tanto il suo essere cattolico.
Al tuo candidato, Il nuovo che avanza,invece di farlo vestire da Fonzie, (per prendere i voti dei giovani)o da Platinette (per prendere i voti dei gay) suggeriscigli di dire “Beati voi poveri” e poi si ride.
Renzie, l’inventore del copia-incolla partitico, non deve insegnare alla Serracchiani come si fa a prendere i voti proprio di tutti. Interventi “anticasta”, il reddito di cittadinanza , sensibilizzare sulle tematiche ambientali …Tutta robina che piacerebbe tanto a Bergoglio, ma semplicemente copiata e incollata dal programma di un altro partito(programma,che prima delle elezioni sarebbe stato inesistente).
Renzie avanza, nel senso del termine da lui inventato.E avanzato, da rottamare, buttare nella pattumiera. Eppure tutti i piddini continuano a ritenerlo adatto alla guida, semplicemente per un motivo: raccogliere i consensi in modo più trasversale possibile.
La chiesa parla di uguaglianza,fratellanza,il criterio di equità che guarda la politica è solo quello che è giustificabile dalla mera sostenibilità finanziaria: siamo lontani anni luce. Il nostro paese (compresi i PDdini) è un paese neo – liberal rispetto a come ci dice di vivere il Vangelo.
Se Renzie è di sinistra, Bergoglio è S Francesco. Sono d’accordo con chi scrive che teme lo facciano fuori alla svelta.
post 17 Ribot
Hai terminato te, con un crescendo di odio il tuo post; ma che hai scritto? -c’e’ la pretesa di una ragione fondata sull’odio per la Ragione-? ODIO ? La religione dice di odiare la ragione? Woytila, che tu oltraggi, ha scritto l’enciclica “Fides et ratio”, e non conferma altro che il medievale “Ratio ancilla fidei” di S.Tommaso: che non insegna ad odiare un ancella, mi pare. Perchè secondo te questo papa, Bergoglio, non è un pastore della fede,ma semina dubbi come Socrate?? Illuminaci.
All’inizio quando scrivi “Credo di essere l’unico che critica aspramente Karol Wojtyla .. Tutti tranne un ateo come me” ? Eh? Come? leggiti Ave Mary (M.Murgia) e poi se ne riparla (saggio più venduto in Italia nel 2010 mi pare). Su Woityla hanno sputacchiato altro che gli atei !TUTTI.
post 18 non è una coincidenza è una Dioincidenza.
Giugno 5th, 2013 alle 18:26
Sono ateo convinto. Generalmente scettico, sprezzante, nei confronti delle religioni in generale.
Ma la chiesa ce l’abbiamo in casa e un papa è un politico. E’ politica la sua missione ed è politico il suo significato. Quindi che il capo di un partito con così tanti elettori sia una persona che si muove per bene, mi fa solo piacere. Questo Papa si sta distinguendo e sono felice di averlo nel mio tempo. Vorrei che qualcuno lo ascoltasse di più e che le sue parole non restassero tali. Ha abbattuto sicuramente molte ipocrisie vaticane in poco tempo. Il suo lato “terreno” non è cosa da poco.
Speriamo continui su questa linea e speriamo davvero che non gli correggano in caffè.
Giugno 5th, 2013 alle 18:28
A me, a pelle, piace Papa francesco.
Probabilmente mi piacerebbe anche se avesse giacca e cravatta e si presentasse come capo del Governo.
Credo che Shimon abbia colto nel segno.
E’ un uomo e come uomo ha delle peculiarità caratteriali e di convinzioni che sicuramente attirano di più l’attenzione di quanto non facesse il suo predecessore, grande studioso, ma un poco “statico”.
Ma attenzione! Siamo proprio sicuri che quello che dice Papa Francesco, sia poi molto diverso nella sostanza, di quello che sosteneva Benedetto XVI?
A mio modo di vedere non è un grande innovatore nel senso che si può pensare, ma sicuramente è un grande comunicatore e conosce la gente comune meglio di molti suoi colleghi.
Sa raccontarsi meglio e sa raccontare meglio.
Il tempo ci dirà la verità.
Una riflessione, il suo richiamo alla povertà della Chiesa, alla pulizia ed al rigore morale dei suoi ministri, ad occuparsi più di anime che di affari, lo rendono un uomo pericoloso.
Spero per Lui e per noi di sbagliarmi.
Saluti
Lucky
P.s. Ribot
Come al solito Ernesto, non condivido molta parte del tuo discorso, non essendo ateo, ma non essendo, purtroppo, buon osservante e praticante, tuttavia ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti per la tue convinzioni e le tue certezze (che io non ho) che porti avanti con destrezza e risolutezza. Esagerato come sempre 😉
Wojtyla non l’ho mai idolatrato, l’ho sempre osservato un po’ da lontano e un po’ da vicino, a seconda del periodo, ma sicuramente ne ho ammirato la costanza e la resistenza fisica e morale, la tigna insomma.
Giugno 5th, 2013 alle 18:29
Papa Francesco (almeno con la iniziale maiuscola). 🙂
Giugno 5th, 2013 alle 18:33
Da non credente gli darei atto per la capacità comunicativa, non volendo pensar male al punto che sia studiata a tavolino. Ma le uscite su pedofilia all’esordio e IOR poi quanto meno fanno alzare le antenne.
Vediamo se riesce a dare un segno discontinuità con il passato e non appartiene a lobbies interne alle quali anche gli ultimi 2 predecessori, checché se ne dica, dovevan render conto.
Guardo in maniera distaccata e se quanto meno hanno trovato una brava persona me ne compiaccio, nulla di più.
Giugno 5th, 2013 alle 18:51
Eccoli che escono…
@la primula viola, il tuo atteggiamento all’insegna del “voi sapete tutto” e’ puerile: io ho detto la mia, tu argomenta le tue idee, senza sminuire goffamente quelle degli altri, sennò diventi ridicolo.
@briscola, se non ti sei accorto che tutte le religioni hanno la legge del “non devi ragionare, devi credere”, posso fare poco per te. La ragione (giusto motivo) fondata sull’odio per la Ragione (raziocinio): e’ sempre stato così. Con la ragione non si arriva a Dio, così dicono, sbaragliando il campo da ogni discussione.
Wojtyla: la mia affermazione di essere l’unico a criticarlo era ovviamente provocatoria, contro l’opinione pubblica, questo è certo, ma non venirmi a dire che è inviso. “Fides et ratio”, sì, anche Feuerbach ha scritto “Essenza della Religione” ed “Essenza del Cristianesimo”, ma non ne tesse le lodi…
Sai perché ho in odio il cristianesimo? Perché dietro un falso buonismo misericordioso cela il più grande danno per l’umanita’ da 2.000 anni a oggi, peggio di tutte le guerre fatte finora: nel nome di un ideale ha ucciso l’Uomo, tarpandogli le ali, negandogli il piacere, soffocandogli la ragione.
Non mi vergogno a dire che finché sarò in vita farò guerra con tutto me stesso a questa violenza, alla stessa stregua di quella che subisco.
Ribot
Giugno 5th, 2013 alle 18:54
Via David, non ci facciamo prendere in giro. Se questo papa è veramente francescano lo vedremo presto. In Italia ci sono 60.000 ecclesiastici in tutto, ma hai un idea su quanto possano valere i beni in possesso della chiesa? Se il papa fa come San Francesco i problemi del nostro paese sono risolti. Il problema è che oggi viviamo in una società mediatica dove conta più l’apparenza che la sostanza, allora quelli che si presentano bene e parlano bene riescono a incantare anche persone esperte come te, figuriamoci gli ingenui.
Giugno 5th, 2013 alle 18:58
@ La primula viola: complotti?!
Hai detto bene: noi leggiamo.
Ti posto un paio di articoli se vuoi approfondire:
repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/segreti-ior/segreti-ior.html
storiain.net/arret/num97/artic4.asp
Non sono certo scritti da noti complottisti d’accatto. Ma tant’è….il “santo subito” non si può toccare.
E infatti si è visto in che condizioni Ratzinger ha ereditato la baracca. Grazie ad un papa che pensava più allo spettacolo che alla dottrina della fede.
Se ha fatto qualcosa di buono? Almeno dal mio punto di vista sì, per la caduta dell’URSS è stato meglio di mille bombe atomiche americane.
Ma probabilmente sarebbe stato meglio se appena caduta la cortina di ferro si fosse fatto da parte.
Giugno 5th, 2013 alle 19:07
Io avrei preferito Borja Valero come papa.
Giugno 5th, 2013 alle 19:22
David, se mi permetti una critica amichevole, non riesco a capire come mai, tu che ti dici di sinistra, o per lo meno di tale orientamento (ammesso che non abbia capito fischi per fiaschi, e in tal caso me ne scuso), sia tanto “renziano”…sarò prevenuto io, che di Renzi potrei dirne male per ore e ho le mie buone ragioni, ma, specialmente da una persona colta e informata come te, la cosa mi stona non poco. Renzi infatti piazza due “spruzzatine di sinistra” qua e là in un’ideologia e un programma fondamentalmente nemmeno di centro, ma proprio di destra, ed ha atteggiamenti molto simili (se non identici) a “campioni della destra” tipo quello che non si è riuscito a smacchiare alle ultime elezioni. Senza contare che, anche come Sindaco, a me non pare stia facendo sfracelli…tolta qualche pedonalizzazione qua e là (delle quali poi, tra l’altro, si potrebbe discutere se effettivamente utili/efficaci), non mi pare che Firenze sia meglio oggi di quattro anni fa, e molte delle cose su cui Renzi ha posto il proprio cappello, vengono in realtà dalle precedenti amministrazioni (la tramvia fra queste); tante cose invece sono nettamente peggiorate da quando Renzi è sindaco, a cominciare dall’anarchia più totale che si vede in strada. Boh…sarò prevenuto io David, ma a me Renzi riuscirebbe perfino a far votare Grillo, quando non addirittura il giaguaro di cui sopra (pur di non votare Renzi, sia chiaro!)…
Giugno 5th, 2013 alle 19:50
INSOMMA
Per me in Argentina non poteva non sapere. Non dico direttamente coinvolto, ma bho…perplesso. Per me GPaolo2 era di un altro spessore, ma vabbè… presto per fare paragoni. Il fare il povero, però, non significa esserlo…
Nota per Guetta: ma non avevi detto che dopo sto giro non avresti mai più votato PD? La nota su Renzi mi sa di ripensamento…
Giugno 5th, 2013 alle 19:52
Cardinale Scola…accanito bevitore?
Cardinale Bertone… appassionato di auto sportive?
Cardinale Betori… intenditore di bovini?
Mah…
Papa Francesco vincerà le prossime primarie del PD, battendo Renzie che manifesterà la ormai latente sindrome di Toto Cutugno: l’eterno secondo.
A me sembra un ottimo Papa e son contento che lo abbiano eletto.
Tutta la macchina dorata clericale (e i suoi controsensi) che ci sta dietro la reggo poco anch’io.
Bergoglio… splendida rete segnata con orgoglio?
Ermetico… aiuto!!!
Giugno 5th, 2013 alle 19:58
Ciao David. Bello questo tuo post!
Ogni volta che parla Bergoglio mi fa godere!Un bomber di razza che tira “cannonate” a chi mette il “se” e non il “Lui” al centro!
Un grande Papa, che mette al centro Cristo, la Sua Parola.
Mi dispiace per…Renzi e tutti gli altri che…al centro ..mettono loro!
Un abbraccio
Giugno 5th, 2013 alle 19:58
La chiesa ha capito che era arrivato il momento di cambiare ……se voleva risultare ancora credibile……..per adesso ci sono riusciti……..BRAVI !
Giugno 5th, 2013 alle 20:13
Un giorno di tanti anni fa un cliente mi disse testuali parole: ma che vo fa, caro il mio cazzone, falla finita te e quel bischero di Capanna, un ti fa delle seghe nel capo, la sinistra è utopia, è una via per coglioni, infatti ci guidano gli inglesi.
Sempre lo stesso, un democristiano della prima ora, ebbe a dire che per avere giustizia, lavoro e uguaglianza il Sig, Breznev poteva restare tranquillamente a casa sua perché sarebbe bastato il Papa come Presidente della Repubblica e la Santa inquisizione al posto della magistratura.
Oggi che vedo Papa Francesco sul seggiolone, non dico che il signore diccino avesse ragione, ma quando lo sento parlare mi fa stare bene.
Caxxo, mica verranno a galla i miei lunghi anni di scolaro c/o i preti? No è!
Giugno 5th, 2013 alle 20:18
Ps: mi scordavo la più bellina.
Sempre il signore di cui parlavo nell’intervento precedente…..
O boccia, andò vai stasera? Alla festa di chi? Vaia fava!
Ma te, che lo sai come si chiama il pezzo di corpo tra l’ano e la fica?
No, non saprei, dissi io…..Bene, te lo dico io, si chiama festa dell’Unità!
Sai perché? No risposi…..Perché ci ballano i coglioni! Disse lui…..
Giugno 5th, 2013 alle 20:26
Da come ragiona mi pare parecchio più a sinistra di i Renzi; tanto per rimanere nel tema da te proposto.
Fino ad oggi davanti ai comuni mortali l’ho sempre sentito parlare bene, ma i comuni mortali son mezzeseghe come noi.
Bisognerebbe battesse un po i pugni sul tavolo dei “potenti” che manovrano i fili di questo teatrino chiamato mondo!
Giugno 5th, 2013 alle 20:33
BERGOGLIO ALE’….!
Da ateo straconvinto e disprezzando il vaticano con tutto me stesso,devo condividere il tuo pensiero a proposito di papa Francesco.
I suoi discorsi sono davvero da social democratico,cosa che questo paese avrebbe finalmente diritto e bisogno,ma ho paura che sia tutto un bluff,solo facciata,non tanto per il prescelto,quanto per i ‘tonaconi’ che gli stanno dietro….
Staremo a vedere
Giugno 5th, 2013 alle 21:13
@ 39 lorenzo,londra: casomai gonzalo rodriguez!
Giugno 5th, 2013 alle 21:17
Dio vi legge nel cuore.
E voi ne avete paura.
Ma paura di cosa?
Dell’amore?
Immondo
Giugno 5th, 2013 alle 21:23
Da un conclave puo’ uscire un capo di stato oppure un pastore.
Fortunatamente hanno eletto un pastore.
Ogni accostamento alla politica e’ improprio.
Dopo Bertone, Bergoglio e’ come passare da lazzari a borja valero. Forza viola.
Giugno 5th, 2013 alle 22:31
Bah, questo accostamento Papa Francesco – politici di sinistra, mi sembra azzardato. Confondere il sacro col profano ritengo sia una cosa totalmente fuori luogo..
Giugno 5th, 2013 alle 22:49
@Ribot: abbiamo già discusso del tema io e te, penso che tu ricordi…continui ad affermare con forza che il cristianesimo nega la ragione, tarpa le ali, vieta il piacere…
è una visione molto approssimativa e superficiale del cristianesimo, e come ti ho già scritto una volta, in risposta ad una tua affermazione tipo l’uomo poteva essere molto più avanti senza il cristianesimo, ti replico nuovamente dicendoti che non hai la riprova e potrei affermare parimenti che se non ci fosse stato il cristianesimo, la razza umana potrebbe oggi essere estinta…la tua affermazione vale la mia.
Il cristianesimo è tante cose Ribot, tra cui anche alcune negative che tu rammenti…ma chi sta davvero in Cristo, è amore impersonificato, e l’amore fa volare, non tarpa le ali.
—————————-
Sono a casa da poco e vorrei condividere con il blog una gioa immensa: oggi alle 14 è nato il mio sesto figlio, sesto di sei meravigliosi ragazzi e bimbi, le opere sicuramente meglio riuscite della mia modesta vita.
L’ho già fatto, ma ci tengo a ribadire il mio ringraziamento a tutti i blogger conosciuti qua dentro, che in questi ultimi mesi, per me molto difficili e complicati, mi hanno inconsapevolmente aiutato tantissimo…so che per tutti voi è difficile, se non impossibile da capire, ma vi garantisco che scambiare opinioni, punti di vista e sapere, sentire di essere “ascoltato” dalla lettura delle mie parole scritte, ha voluto per me dire moltissimo, in un periodo dove sono stato completamente assorbito dal lavoro, figli e famiglia in genere…avevo necessità di sfogarmi, di parlare anche di altro, di essere ascoltato… soprattutto di essere ascoltato e anche “contestato” per quello che sono, senza alcun pre-giudizio, fosse positivo o negativo.
In questo blog è incredibilmente successo, e anche se non conosco nessuno di persona (grazie massi71 per la proposta…ti farò sapere in qualche modo), mi sento grato a molti di voi, in questo meraviglioso momento, perchè avete contribuito anche voi a farmi arrivare a questo traguardo nel migliore dei modi.
Un’ultima considerazione…a chi taccia questo blog un luogo frequentato da molti cosìddetti “inchinatori” voglio dire che evidentemente non ha capito la vera virtù di questo posto: condividere un’idea, così come un pensiero, politico, sociale o calcistico che sia, come d’altronde dibattere correttamente le stesse idee o gli stessi pensieri, non è segno nè di ruffianaggine, nè di essere contestatori a prescindere…è segno di rispetto, rispetto dell’uomo che c’è dietro a quelle parole, che possono essere condivise o meno, ma che vanno comunque prima di tutto “ascoltate” e dibattute, e cmq, anche se difficile da attuare, mai giudicate…il giudizio ti pone sempre ad un piano superiore, al contrario di un dibattimento, con l’intento di chiarire e di chiarirsi. Ecco, io in questo blog quasi sempre ho trovato questo ultimo tentativo messo in pratica, e questo per me, è la ricchezza che tutte queste persone che frequentano questo grande punto di incontro, devono assolutamente preservare.
Grazi mille.
Marco N.
Giugno 5th, 2013 alle 23:19
Sono cattolico e devo dire che Papa Francesco mi suscita simpatia , non è mai banale e quando parla ti colpisce nell’animo .
Ha iniziato con il piede giusto e mi auguro che continui così .
Giugno 5th, 2013 alle 23:40
Sono d’ accordo con te!!!! io mi ritengo forse atea, agnostica? bohh non saprei. di sicuro non seguo nè la religione ne tanto meno la chiesa ma questo Papa mi piace molto…. a pelle!!! forse per la sua semplicità, il suo modo di stare insieme alla gente per il fatto che “non se la tira” non lo so ma mi pare che non se ne sia visto uno uguale prima, almeno che io ricordi!!!ci sarà mica stato un errore nelle votazioni?????
FORZA VIOLA!!!!
Giugno 5th, 2013 alle 23:58
Mi ha ispirato simpatia fin da subito cn quel suo “buonasera”.
E’ un prete umile che ha visto e toccato con manola povertà e l’arroganza del potere in Argentina.
mi sono piaciuti i suoi gesti come il rinunciare ad ogni orpello dorato e quel suo voler ad ogni costo il contatto conla gente.
Papa Ratzinger mai avrebbe scambiato il suo zuccotto bianco con quello di un fedele.
Mi ricorda molto Papa Luciani……beh questo lo vedremo dal 34imo giorno di pontificato in poi…….
Giugno 6th, 2013 alle 05:55
Certo David che vedere un uomo di sinistra come te che voterebbe un papa la dice lunga sullo stato penoso della sinistra italiana, che tristezza.
Comunque papa Francesco è veramente grande secondo me.
Io non sono un cattolico praticante nel senso di messa, ma cerco in tutti i modo, tutti i giorni di praticare gli insegnamente del vangelo che mi sono stati tramandati degnamente da nonni e genitori, come l’onestà, carità e perdono, giusto per fare qualche esempio
Giugno 6th, 2013 alle 05:55
Auguri Marco .a te e la tua famiglia
Giugno 6th, 2013 alle 06:00
@ Marco: congratulazioni ed auguri! Auguri ai voi genitori, persone a dir poco coraggiose, e auguri al nuovo arrivato. Ne avrà veramente bisogno in un mondo sempre più di merd@.
Giugno 6th, 2013 alle 06:06
@marco
FELICITAZIONI!
Io ho tre figli e se penso al raddoppio… lascio!
Riguardo alla tua accusa di superficialità, la ritengo offensiva, perché le mie deduzioni arrivano da anni di studi filosofici, di profonda conoscenza dei temi, cui ho dedicato tantissimo tempo libero, soprattutto ai tempi ell’Universita’. Ma non posso mica scrivere un libro al posto di un post! Siamo sul blog del Guetta, ed io sono anche l’@Ermetico…
Sul Cristo come fonte d’Amore, puoi trovarmi d’accordo; d’altronde anche Nietzsche ebbe parole di tenera ammirazione. Il problema è che si tratta di un personaggio immaginario, creato ad hoc per gli scopi che elencavo sopra (placebo): devo riconoscere che in questo riesca benissimo.
Ciao, Ernesto
Giugno 6th, 2013 alle 06:25
Fantastico…mi è successa la stessa cosa al 1000%: non sono molto cattolico e guardavo con distacco l’annuncio del nuovo papa…..mi ha conquistato subito e da allora guardo con gioia ogni sua apparizione. Cosa che non facevo con i suoi predecessori. Forse è cosi che io mi immaginavo un papa: GRANDE FRANCESCO!
Giugno 6th, 2013 alle 06:43
Mi fanno un po’ sorridere quelli che “questo papa e’ di sinistra”.
No, questo papa ha più chiaro di altri suoi predecessori la dottrina sociale della chiesa. Che, pur apparendo simile a certi discorsi di sinistra, sta alla sinistra come io posso stare alla yooventus.
Giugno 6th, 2013 alle 07:12
@Ribot: sì, scusa…anch’io sono stato “superficiale” nell’uso dello stesso aggettivo, ma anch’io per mancanza di tempo e per stanchezza.
Mi rendo conto che le tue tesi sono fondate da studi e da tesi approfondite, ma l’argomento è troppo complicato per dibatterlo in poche righe…ecco anche perchè mi è venuto fuori l’aggettivo “superficiale”.
Sull’esistenza di Gesù, bè… la tua teoria mi sembra alquanto “di parte”. Ma si sa…le fonti storiche spesso, sono gestite dagli uomini e possono essere indirizzate dove gli stessi uomini vogliono: questo vale per una parte come per l’altra.
Grazie.
Marco N.
Giugno 6th, 2013 alle 07:42
Marco, felicitazioni a te e alla Signora per la nascita del tuo sesto figlio.
Nella tuia casa c’è la vita, un dono inestimabile.
Sei un uomo fortunato.
Salute, gioia e prosperità ti siano propizie.
Immonda Bestia
Giugno 6th, 2013 alle 07:49
io sostanzialmente la penso come Ribot anche se siamo lontani anni luce come idee politiche ….
l’unica cosa che dico è ….
aspettiamo un attimo e vediamo come si comporta ….se sfascia tutto ….sopratutto lo IOR …allora sarà veramente un papa che segue i dettami di Cristo ….
perchè io credo che Gesù Cristo nn sia stato il figlio di Dio ….ma comunque qualcosina di giusto e da buon comunista …l’ha detta pure lui !!!
Hasta la victoria siempre
Giugno 6th, 2013 alle 08:19
@Massimiliano71: la fecondità può essere vissuta anche senza essere genitori.
Conosco genitori molto poco fecondi e non-genitori che trasmettono vita in ogni gesto della loro giornata.
Si è fecondi con la cultura, con l’educazione trasmessa, con le idee, con il rispetto e con le relazioni in genere.
Un saluto e grazie mille.
Marco N.
Giugno 6th, 2013 alle 08:35
Tantissimi auguru a MARCO e la sua Signora
CHE BELLA FAMIGLIA DEVE ESSERE LA TUA!!!!!
Giugno 6th, 2013 alle 08:51
Marco, Congratulazioni…
Avanti per il SETTEBELLO…
un abbraccio
La primula viola
P.S
@Ribot e M71
Preferisco la preghiera alla lettura, quel tipo di lettura …
Giugno 6th, 2013 alle 09:02
Parole SANTE, caro David 😉
Giugno 6th, 2013 alle 09:06
Mi dispiace farlo notare, ma la frase finale “hasta la victoria siempre” era solito scriverla MFanz.
Come mai ora compare sui post di tal Paolo?
Who is Paolo?
Where is Mfranz?
Così, con simpatia, tanto per non far gli affari miei.
Immonda Bestia
Giugno 6th, 2013 alle 09:30
@ Marco: hai ragione, ma credo che donare la vita sia la gioia più bella in assoluto.
E scrivo “credo” perchè temo che non proverò mai questa gioia.
Giugno 6th, 2013 alle 09:46
@ la primula viola: ma la preghiera non deve per forza sopire lo spirito critico e la capacità di analisi.
Giugno 6th, 2013 alle 10:25
Marco N. del post 66
Sottoscrivo ogni parola da te scritta con moderazione e chiarezza.
Gli estremismi non mi sono mai piaciuti, possano essere di fede sportiva, politica o religiosa, o non religiosa.
Benvenuto al sesto cucciolo della vostra grande nidiata… ma ora “fermati” un minutino però eh?… sennò tu mi doventi “estremista” anche te… 😉
Piuttosto, hai mai pensato di convertirti al “Violesimo”?
S’avrebbe tante “preghierine” da insegnarti, se solo lo volessi… 🙂
Un saluto.
L’Antigufo
P.S.: Visto che sei persona religiosa, di vedute aperte e che ti piacciono i film particolari, allora ti voglio consigliare, se non l’hai già visto, “LIVING IN THE MATERIAL WORLD” di Martin Scorsese.
Son sicuro che apprezzerai moltissimo i suoi contenuti.
Giugno 6th, 2013 alle 10:44
é bravo e simpatico, ma è e resta un prete. E come la stragrande categoria è fuori tempo massimo. Io credo che oggi anche San Francesco, sempre ammesso che sia stato quello che ci raccontano, farebbe figuretta nel mondo di oggi.
il problema non è quello che racconta Papa Francesco, è che non riesce ad inserirsi nel mondo di oggi. stamattina ho sentito uno stralcio alla tv in cui parlava del fatto che la povertà e le problematiche attuali sono all’ordine del giorno e non fanno notizia e il crollo della borsa di Tokio ci fa sobbalzare. è vero, ma è così. come è evidentemente vero che fa più notizia la morte di un ammazzato che le morti sulla strada che ci sono ogni giorno.
anche i morti non sono tutti uguali.
questo per dire che è facile notare le incongruenze della società d’oggi ma se non facciamo analisi sul perocorso che la nostra società ha compiuto nelgi ultimi 50 anni ci limitiamo a dire frasi fatte che lasciano il tempo che trovano.
invece caro papa, comincia a dire che dietro lo sfacelo italiano ci sono 50 anni di connivenze tra democrazia cristiana, clero e mafia, che non abbiamo imprenditori o meglio che ne abbiamo pochissimi perchè la maggior parte ha tradito il ruolo facendo il faccendiere sempre grazie alle connivenze di cui sopra, che la meritocrazia in Italia non esiste grazie al clientelismo, che i preti hanno parlato per anni dall’altare e poi in privato ….
Caro David quello che ci differenzia dal resto d’Europa è proprio questa Città Del Vaticano da cui non riusciamo a separarci.
il demonio è lì a piazza San Pietro.
e lui, Francesco, cara persona, non ha nè forza nè voglia per farlo uscire fuori e tagliarli la testa. è e resta un prete.
Giugno 6th, 2013 alle 11:03
@Antigufo: grazie 1000 per il benvenuto e grazie anche a tutti gli altri utenti.
Riguardo al “violesimo”, al di là della battuta, ho già espresso il mio punto di vista sull’argomento: per come vedo io il calcio, io mi sento già tifoso viola!…so che per voi, questo modo di approccio al tifo è come dire una “bestemmia” calcistica tra le più blasfeme, ma per me è così…non ho proprio addosso la tradizione del tifo per la maglia, e il mio tifo storico per la juve nasce da bimbetto, per una banale contrapposizione al mio amichetto vicino di casa, la cui famiglia tutta tifava milan…mio padre non ha mai amato il calcio e mia madre si può dire che ne ignorasse l’esistenza, mentre territorialmente ho vissuto sempre in zone toscane sì, ma dove il tifo per la Fiorentina è sempre stato molto marginale.
Ma amo il calcio da quando la memoria mi assiste, e la Fiorentina di oggi non posso non amarla calcisticamente a 360°…anzi, a riguardo, voi “veri” tifosi viola, dovreste evidenziare molto di più il fatto della ristrutturazione del vostro stadio, che non è cosa per niente scontata in Italia: l’abbattimento delle barriere, a deroga del decreto Pisano, non viene concesso se la tifoseria in questione non lo merita…quindi, che ne siate espressamente orgogliosi!…e quando dico che i miei figli ci sono pochi stadi in cui le porterei a vedere una partita di calcio, il primo della lista è sicuramente quello di Firenze (stiamo già preparandoci per i preliminari di fine agosto)…anche per queste cose sono “tifoso” della Fiorentina.
Il film che mi consigli non l’ho visto e stanotte, visto che tanto come ieri notte non dormirò facilmente, vedrò di scaricarlo in qualche modo e di vedermelo.
Grazie mille per il consiglio.
Marco N.
Giugno 6th, 2013 alle 12:18
Anche io come altri su questo blog, pur non professando la religione cattolica sono rimasto favorevolmente colpito da Papa Francesco. Lo trovo un passo di riavvicinamento della chiesa verso il suo popolo, un passo verso la semplicità che dovrebbe (ma non lo è stata per secoli) essere carattere fondante della stessa. Vedo in Papa Francesco la volontà di abbandonare gli sfarzi e le ridondanze che stridono sonoramente con i veri valori insegnatici da Cristo, e che hanno tenuto e tuttora tengono a distanza molti credenti. Come me.
Perchè io, a differenza di altri utenti che hanno espresso il loro ateo convincimento o addirittura straconvincimento, non credo che la bellezza di questo mondo sia frutto del caso. Lo splendore della natura tutta, la vitalità degli animali, l’azzurro del cielo, il mare. Ma soprattutto i sentimenti. I sentimenti che proviamo da dove vengono? Una mera combinazione di numeri?non ci credo.
Se mi posso permettere David, stamani mi è capitata sotto gli occhi un storiellina, che se vuoi può sembrare banale, ma a me è piaciuta. Datemi di grullo, ma ve la voglio riportare:
”Nel ventre di una donna incinta si trovavano due bebè. Uno di loro chiese all’altro:
– Tu credi nella vita dopo il parto?
– Certo. Qualcosa deve esserci dopo il parto. Forse siamo qui per prepararci per quello saremo più tardi.
– Sciocchezze! Non c’è una vita dopo il parto. Come sarebbe quella vita?
– Non lo so, ma sicuramente… ci sarà più luce che qua. Magari cammineremo con le nostre gambe e… ci ciberemo dalla bocca.
-Ma è assurdo! Camminare è impossibile. E mangiare dalla bocca? Ridicolo! Il cordone ombelicale è la via d’alimentazione … Ti dico una cosa: la vita dopo il parto è da escludere. Il cordone ombelicale è troppo corto.
– Invece io credo che debba esserci qualcosa. E forse sarà diverso da quello cui siamo abituati ad avere qui.
– Però nessuno è tornato dall’aldilà, dopo il parto. Il parto è la fine della vita. E in fin dei conti, la vita non è altro che un’angosciante esistenza nel buio che ci porta al nulla.
– Beh, io non so esattamente come sarà dopo il parto, ma sicuramente vedremmo la mamma e lei si prenderà cura di noi.
– Mamma? Tu credi nella mamma? E dove credi che sia lei ora?
– Dove? Tutta in torno a noi! E’ in lei e grazie a lei che viviamo. Senza di lei tutto questo mondo non esisterebbe.
– Eppure io non ci credo! Non ho mai visto la mamma, per cui, è logico che non esista.
– Ok, ma a volte, quando siamo in silenzio, si riesce a sentirla o percepire come accarezza il nostro mondo. Sai? … Io penso che ci sia una vita reale che ci aspetta e che ora soltanto stiamo preparandoci per essa”.
Giugno 6th, 2013 alle 12:35
@ Ribot. Penso che l’unica cosa della quale tu possa parlare sono i cavalli, con tutto il rispetto del purosangue del quale porti il nome. non ho mai letto una marea di Ca°°ate su Cristianesimo come quelle dei tuoi posts. scommetto quanto vuoi che non hai mai aperto una pagina del vangelo, e ragionando nella tua ottica, per combattere il nemico bisogna conoscerlo, quindi le tue, sono solo aromentazioni superficiali e retoriche. ps. risparmiami aulteriori delucidazioni. wikipedia la so consultare da solo!
Giugno 6th, 2013 alle 12:45
Uno dei maestri del cinema d’autore, Denys Arcand, oltre al pluripremiato ” Le invasioni barbariche” ci lascia un film straordinario: “Jesus of Montreal”. Insieme all’opera rock “Jesus Christ Superstar” e al controverso “Cercasi Gesù” con un inedito Beppe Grillo sono fra i lavori che maggiormente ho apprezzato nel corso del tempo (Queste ultime 4 parole sono un altro clamoroso capolavoro)
Denys Arcand, Norman Jewison, Luigi Comencini. Mica quisquilie.
Il tema al di là delle posizioni precostituite è affascinante. Nel mio piccolo ho una sola certezza. Quella di non aver certezze. Una cosa però non condivido: il contrapporre la scienza alla fede. Ritengo che siano ambiti diversi dell’esperienza. Ritengo che abbiano risposte diverse per diverse domande. E che nessuna, ripeto nessuna delle due deve fagocitare l’altra, anche se in passato qualcuno ci ha provato.
Auguri a Marco N., ti leggo sempre volentieri.
Giugno 6th, 2013 alle 12:56
MI dispiace farlo notare ma io non ho MAI scritto la frase “hasta la victoria siempre”, caro A.V. Forse ti sbagli con qualcun altro? Ascoltami, sono troppo serio come disse NIPPO o forse sono privo di fantasia per costruirmi un’altra personalità. Già controllare quella che ho mi dà qualche problema.
Comunque se può servire al tuo fervore da detective Conan basta separare il mio nome dal cognome con un punticino e aggiungerci teletu.it e hai la mia email.
Buona indagine.
Giugno 6th, 2013 alle 13:01
Un ultima cosa: ringrazio Galleno che apprezzo tantissimo e vorrei ricordare se nessuno l’ha fatto la penna di DAVID T. fra le migliori del blog.
Giugno 6th, 2013 alle 13:15
Se Dio esiste…dire che e’cattolico mi sembra un tantino presuntuoso!!
Giugno 6th, 2013 alle 16:02
per immonda bestia ….
non sono nessuno in particolare nè quualcuno che era sparito e poi tornato con un nuovo nick …. a volte scrivo sul blog ma pochissimo e sempre con il nome paolodb ….
vi leggo sempre tt con attenzione e simpatia ….
stamani ho scritto la frase perchè mi diceva così …
ciao ciao
Giugno 6th, 2013 alle 17:10
@luigi: sulle tesi di Ribot sul Cristianesimo, anzi, direi molto di più sul cattolicesimo (e c’è cmq differenza!) si può anche controbattere, ma sinceramente non capisco l’accanimento della tua replica…e poi tutto si può dire, ma non mi pare proprio che i suoi scritti non siano farina del suo sacco!…
i punti di vista vanno discussi maremma cane, non censurati.
Marco N.
Giugno 6th, 2013 alle 17:24
Ribot
‘nel nome di un ideale ha ucciso l’Uomo, tarpandogli le ali, negandogli il piacere, soffocandogli la ragione’.
Siamo a livello di ‘solo una sana e consapevole libidine, salva i …’
Mi dispiace , ma quell’ideale non è un ideale. E dare un messaggio di speranza che l’uomo sia ad esempio qualcosa di più nobile di un cavallo. Il messaggio cristiano potrebbe avere oppresso l’umanità ma anche averla salvata (dal suo cinismo, egoismo,dall’ homo homini lupus … Non pensare solo a quella attuale). MA CHI TE LO DICE ? Soprattutto il messaggio non ti dice di spengere la neocorteccia, che i tuoi cavalli non hanno.Quella come uomo ce l’hai, hai il tuo libero arbitrio.
Mi spiace perchè sembra che ti dia davvero pena il vivere in una società cattolica, che fra l’altro sta sempre più virando verso l’ecumenismo.Se poi vogliamo proprio parlare di Cristo, ritenerlo un personaggio immaginario; mah, penso che qualsiasi storico ti direbbe che, attorno alla sua epoca di predicatori con le sue caratteristiche ne sono esistiti molti più di uno.
Giugno 6th, 2013 alle 17:38
Mfranz, t’hai ragione.
Mi sono distrattamente confuso nel confondermi.
Sono andato a vedere.
Lo scritto riman più della memoria.
“hasta la Victoria siempre” era il tipico commiato di Uguccione della faggiuola.
Pardon.
Rimane inteso che ora la pacifica domada allora la giro ad Uguccione.
Immonda bestia
Giugno 6th, 2013 alle 17:48
A Paolo 54 (post n°74)
Le sue argomentazioni, le sue accuse, i suoi luoghi comuni sono indice di una apertura mentale talmente truce e blafema di cui , forse neppure Er Monnezza sarebbe capace.
La prego, non perda tempo a rispondermi, risparmi l’inchiostro elettronico, perchè sappia, sin da ora , che con un elemento di siffatta risma eviterò ogni dialogo.
Giusto per adeguarmi al livello delle sue oscene dissertazioni.
Oppure, se vuol discutere con me, prima le presento qualche sacerdote di mia conoscenza, lei ci parla un par d’ore, e poi,dopo se ne discute.
Immonda Bestia
Giugno 6th, 2013 alle 19:15
tornato da Marsciano!!!
tutti i giocatori della Fiorentina dovrebbero, ad inizio anno, fare un pellegrinaggio
@M71
… e’ bello abbandonarsi nel puro !!! a me piace
un abbraccio
la primula viola
Giugno 6th, 2013 alle 19:29
Devo associarmi a Immonda…la storia che tutto il male del mondo viene dai preti sa molto di caccia alle streghe rovesciata!
E’ assolutamente un luogo comune quello che tutto il clero sia marcio, pedofilo, mafioso e
diabolico…così come che tutti i preti predicano bene e razzolano male. Come già detto da I.B. pure io conosco molti sacerdoti e frati che razzolano ma di molto, di molto bene!…Paolo, il clero e la chiesa è costituita dagli uomini, e gli uomini sono difettosi per natura: se marcio e male c’è in quella realtà, è perchè male e marcio c’è in tutte le realtà umane, non si scappa.
Su S.Francesco, mi permetto di scriverti, in quanto studioso del francescanesimo, che lui e il suo ordine, sarebbero oggi indispensabili, non fuori dal tempo!…il francescanesimo e San Francesco sono stati anche economia, quella fatta bene, e la povertà predicata aveva lo scopo di combattere principalmente la miseria, bestia, quella sì, ben più pericolosa!…ci fossero oggi molti Francesco (d’assisi), ci fosse oggi il francescanesimo…altro che figurette!
Marco N.
Giugno 6th, 2013 alle 22:03
Grazie mfranz, hai la mia stima è non so se merito complimenti simili. Ho letto con attenzione il non nuovo dibattito che ruota intorno a ribot e il suo anticlericalismo. Io ero come lui, avevo la sua stessa rabbia intellettuale, infarcita di filosofia e letteratura. Poi mi si ingolfo’ il cervello e preferì abbandonarmi al cuore. Ma in ribot c’è più spiritualità di quanto sembri. Il suo dialogo con Dio è quello di un uomo che aspetta un super segno. E un segno arriverà, ma non sarà quello che lui si aspetta. Ma comunque meglio i ribot arrabbiati che i sepolcri imbiancati che siedono nelle prime file alla messa e poi zaaaac… Appena fuori te Lo piantano in c…. Gesù li spazzo’ via da Israele, figuriamoci se non può recuperare fra i suoi un ribot. Ci sarebbe bisogno di cristiani con le palle.
Giugno 7th, 2013 alle 05:49
Bravo David T.
Giugno 10th, 2013 alle 10:07
Tifare per Scola, Davide, però no! Né lui né CL. Dio ce ne scampi e liberi. Forza Francesco!
Giugno 13th, 2013 alle 15:11
Vi narro una cosa, Gonzalo Rodríguez è stato per un paio di anni , i primi della sua carriera professionistica, nella squadra tifata dal papa.
Credo che lo abbia anche incontrato di persona.
Sarebbe carino chiedergli qualcosa.