Incomprensibile
Che senso ha fare un minuto di raccoglimento per ricordare Giulio Andreotti, morto beatamente nel suo letto alla veneranda età di 94 anni, lasciando dietro a se’ una maleodorante scia di processi finiti tra assoluzioni contestate e archiviazioni?
Con questo metro di giudizio ogni domenica dovremmo fermarci per ricordare qualcuno.
Perchè Andreotti sì e Rita Levi Montalcini no?
Faremo il minuto di raccoglimento anche per Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi?
Una cosa assurda, imposta con furore sanfedista ad una Nazione che si dice e si crede laica, ma che invece, secondo qualcuno che decide per noi, ha ancora bisogno di viaggiare con i santini appiccicati al cruscotto della macchina.
Io domani sera darò la linea alla regia e manderò la pubblicità e non per mancanza di rispetto per una persona scomparsa, ma per un atto di dignità verso la mia Italia.
P.S. Mi avete fatto riflettere: mandare la pubblicità può sembrare irriguardoso, parlerò della partita.
Maggio 7th, 2013 alle 06:38
“secondo qualcuno che decide per noi, ha ancora bisogno di viaggiare con i santini appiccicati al cruscotto della macchina”….scusa non ho capito che cosa intendi mi puoi spiegare meglio….grazie
RISPOSTA
Non ci vuole molto: per qualcuno dovremmo ancora avere bisogni di idoli da venerare, non importa cosa abbiamo combinato in vita.
Il minuto di raccoglimento lo capisco per Morosini, non per Andreotti.
Maggio 7th, 2013 alle 06:41
Ma con un presidente del consiglio nato vecchio che puzza ancora dei peggiori miasmi della ex Democrazia Cristiana cosa volevi pretendere?
Ringrazia il cielo se, quando creperà Forlani, non indiranno tre giorni di lutto nazionale.
Maggio 7th, 2013 alle 06:41
Condivido in pieno
Maggio 7th, 2013 alle 06:43
David-Nel Thread precedente parli dell’editoriale al penta!Quando è andato in onda,l’ho perso!Lo voglio risentire dammi all’incirca l’orario che vado a risentirmelo.Grazie!
PS Quello che scrivi è ineccepibile!
RISPOSTA
Alle 19 circa, ciao
David
Maggio 7th, 2013 alle 06:45
Parole sante……i che c’entra i culo con le 40 ore!!!! Manda la pubblicità che e’ meglio
Maggio 7th, 2013 alle 06:49
Beato te che capisci tutto al volo, io sono un pò più duro perdonami….per quanto riguarda gli idoli da venerare se scegli quello giusto può esserti d’aiuto anche nella vita specialmente nel modo di comportarsi con il prossimo. Per il minuto di silenzio per Andreotti sono d’accordo con te. Forza Viola
RISPOSTA
Capisco al volo perché devo interpretare il mio pensiero…
Scusami se ti sono sembrato scortese, non era mia intenzione, ciao
David
Maggio 7th, 2013 alle 06:49
A proposito: veramente interessante l’intervista della ministra per l’integrazione ieri sera dall’Annunziata.
L’elogio della poligamia mi mancava, ora attendo la reazione sdegnata e furibonda di Boldrini, Bonino e Idem.
Oppure per il seggiolone bisogna ingoiare certi rospi ed anche di peggio?
Maggio 7th, 2013 alle 06:49
David,
Perfettamente d’accordo!!
Domanda: c’e’ modo di riascoltare x intero la strepitosa intervista a Pasquale Bruno, che mi sono perso l’inizio??? (Anche in podcast magari???)
Grazie
RISPOSTA
Temo di no, se non la trovi su violanews.
Un abbraccio,
David
Zachini
Maggio 7th, 2013 alle 06:52
in una nazione dove berlusconi prende 9 milioni di voti alle elezioni non mi sorprende il minuto per andreotti….purtroppo…
Maggio 7th, 2013 alle 06:54
Il bello è che Andreotti non l’avrebbe mai voluto!
Ribot
Maggio 7th, 2013 alle 06:57
Bravo…. Da storico ti faccio i più sentiti complimenti. Scelta giusta ed intelligente. Basta nascondere la testa sotto la sabbia, cominciamo a fare due conti con il nostro passato.
Maggio 7th, 2013 alle 07:04
sai che risate quando se ne andrà berlusconi …..
Maggio 7th, 2013 alle 07:06
Sarebbero stati più comprensibili funerali di Stato, visto che, bene o male (bene e male) ha rappresentato lo Stato per decenni. Il minuto di silenzio non ha alcun senso.
Maggio 7th, 2013 alle 07:13
BE IL MINUTO VA FATTO SI MA DI RINGRAZIAMENTO SICURAMENTE UNO STIPENDIO DA SENATORE A VITA IN MENO. CHE LO FACCIA IL PARMA VISTO CHE LE HA REGALATO LA COPPA UEFA CHE AVEVANO VINTO ANNI FA (“DAVID SAI DIRMI IL MOTIVO? CHE HA FATTO A DATO UNA MANO A TANZI?”)IO NO IO DOMANI SERA A SIENA NON FARO IL MINUTO DI RACCOGLIMENTO COME LA VEDO IO NON SE LO MERITA NON CREDO CHE ABBIA FATTO TANTO X NOI ITALIANI PENSO CHE HA GIA AVUTO MOLTO DI PIU DI QUELLO CHE A FATTO E CHE LO LASCINO IN PACE DA MORTO VISTO CHE DA VIVO NOI NON NE ABBIAMO AVUTA DI PACE CON CERTA GENTE
Maggio 7th, 2013 alle 07:18
Ma adesso gli apriranno la scatola nera che porta sulla gobba?
Sai cosa uscirebbe?
Meglio non pensarci….
Maggio 7th, 2013 alle 07:19
Dissento, peraltro blandamente, in quanto i processi sono stati montati da una parte della Magistratura di chiara origine comunista o post-comunista. Il comunismo italiano che in piena guerra fredda si schierò con il nemico e che ci voleva convincere che esistesse il Paradiso nell’URSS, ricevendo consistenti finanziamenti da Mosca. Napolitano, che peraltro si è largamente ravveduto diventando ai miei occhi un vero Salvatore della Patria, addirittura esaltò l’intervento sovietico nel 1956 in Ungheria. Andreotti è stato il più importante esponente della DC che ostacolò con successo il PCI che ci voleva inglobare nell’ URSS, e questo ritengo sia un importante merito storico. Certamente anche la DC aveva i suoi difetti ma se penso al PCI, al Piccolo Padre Stalin, ai Gulag e alle fosse di Katyn, possiamo senz’altro dedicare un minuto al Divo Giulio.
Maggio 7th, 2013 alle 07:25
prosecchino ieri sera per o’ziu giulio, champagnino in fresco per mister banana
Maggio 7th, 2013 alle 07:28
Non sono d’accordo. Hai il dovere del rispetto, a prescindere.
Così come t’incazzi quando la gente applaude durante un qualsiasi minuto di raccoglimento. Soprattutto non puoi imporre il tuo “credo” erga omnes. Pessima caduta di stile, pessima davvero.
Maggio 7th, 2013 alle 07:29
d’accordissimo. fai il minuto di silenzio in memoria del ciuffi piuttosto!!
Maggio 7th, 2013 alle 07:30
facciamolo anche per toto riina anche lui e un pezzo importante della storia italiana
Maggio 7th, 2013 alle 07:37
Preciso!
E’ quel che ho detto anch’io quando ho visto la notizia del minuto di raccoglimento.
Bravo David, mi sa proprio che gli si ritorcerà contro stimolando i fischi invece del silenzio!
Maggio 7th, 2013 alle 07:42
Non l’ho proprio capita neanche io. Ed ingenuamente sono rimasta stupita. Dico ingenuamente, perchè non vogliamo mai arrenderci ai veri poteri. Una delusione dopo l’altra. tutte le volte che andiamo a votare ci illudiamo che qualcosa cambierà. E invece, siamo qui a commemorare chi? La prima repubblica.
Maggio 7th, 2013 alle 07:45
Vorrei Capire che c’è entra Berlusconi in molti post si legge “chissà quando morirà lui”ora e’ colpa sua anche la morte di Andreotti?Perdonami ma non condivido il senso di mandare la pubblicità Andreotti era tifoso di calcio e nel bene e nel MALE (tanto purtroppo)e’ stato un simbolo di questa Italia no condivido il tuo non mandare in onda il minuto di silenzio
questa e’ la mia opinione
Maggio 7th, 2013 alle 07:52
Un minuto di silenzio ci vorrebbe nelle prossime 3 partite per la perdita di dignità del calcio italiano.
Maggio 7th, 2013 alle 07:57
Bravo David, mi hai tolto le parole di bocca!
Maggio 7th, 2013 alle 08:01
Come sta il tifoso che ha riportato lesioni all’apparato uditivo, grazie al “petardino” lanciato dai giallorossi in Curva Ferrovia?
Qualcuno ha un minuto da dedicare a lui, per farci sapere come sta?
Qualcuno ha un minuto da dedicare al giudice sportivo, che ha giudicato nel suo referto “lievi”, lesioni che altresì sono risultate GRAVI, confermate peraltro da un referto medico consegnato al GOS e nemmeno preso in considerazione?
QUALCUNO HA DA DEDICARE UN MINUTO ALLA SITUAZIONE GENERALE NELLA QUALE VERSA L’ITALIA?
Ecco… più o meno è passato un minuto.
Grazie.
L’Antigufo (Art. 12 Cod. “Giustizia Sportiva”)
Maggio 7th, 2013 alle 08:03
Archiviazione o no, questo qui è stato il male dell’Italia!! Affare Moro in testa. È comunque non è stato assolto, ma reputato colpevole in implicazioni con la mafia!!!! Poi archiviata la colpevolezza per prescrizione. Io per certi reati toglierei la prescrizione, anche perché non si può vedere un senatore a vita giudicato implicato con la mafia. Invece che nel parlamento doveva starsene beatamente in galera!!!
Maggio 7th, 2013 alle 08:06
Premetto che non esulto per la morte di nessuno e che cerco di avere compassione ed empatia per ogni anima che si trova di fronte al giudizio dell’Altissimo.
Ora passo tuttavia a esporre il mio pensiero.
Proprio un secondo prima di agganciarmi al tuo blog stamattina ho pensato: “sento che David ha scritto un post su questa schifezza che è il minuto di raccoglimento per uno dei personaggi più oscuri della storia repubblicana italiana”
Ed ecco che infatti l’ho letto con piacere. Lo condivido in pieno e mi sento male al pensiero di tutte le vittime della mafia che mai hanno beneficiato di funerali di stato, di minuti di raccoglimento e di elogi in TV.
Ieri ho avuto il vomito vero, letterale, a sentire Cirino Pomicino (altro personaggio che quando hai detto il nome non c’è bisogno di spiegare altro consideata la mala politica di cui è stato protagonista per anni…) difendere la figura di Andreotti alzando la voce, mischiando le carte e lisciando il conduttore TV con il più puro savoir faire democristiano.
Ma non sono solo i “presunti” rapporti Stato-Mafia a consegnare al giudizio della storia l’immortale Giulio.
Insieme alla sua generazione di politici incollati per decenni alla poltrona, ha rappresentato la faccia peggiore della real politik: l’immobilismo politico, il clientelismo , il lasciar fare, l’ipocrisia pseudo cattolico, il bigottismo dei sepolcri imbiancati che sono distanti dalla fede molto più degli atei dichiarati…
In quel periodo si annidarono per la prima volta i germi del disastro che viviamo ora: la moltiplicazione della spesa pubblica anche attraverso appunto il voto clientelare e la mancanza di investimenti per infrastrutture che ha distrutto e affossato il sud e non solo.
Ma questa, purtroppo , è l’Italia. Il merito è ribaltato. pace all’anima sua e speriamo che il futuro ci offra figure migliori per la nostra nazione.
Maggio 7th, 2013 alle 08:10
Ma guarda un pò quanti “tifosi” dello ziu giulio, roba da non credere, il prescritto per mafia aveva ancora seguaci, c’è anche quello che ragiona di giudici comunisti … vaia vaia vaia
piccolo OT:
visto che continuo a leggere di mercato, JoJo e ljaic che son già della ggiuve, montella al napoli, cuadrado al city, prima che s’arrivi a palazzo vecchio venduto ai cinesi, dichiaro i miei intedimenti sul prossimo calcio mercato, sperando di fare proseliti:
– i giornalisti che sparano queste bombe son tutti dei buffoni; buffoni loro, ridicoli i giornali ed i siti che li ospitano, creduloni chi li commenta, complici chi li difende, nessuno escluso;
– salterò a piè pari qualsiasi articolo, notizia o commento riguardante il calciomercato, soprattutto se si parla della fiorentina;
– commenterò un acquisto o una cessione solo DOPO l’annuncio da parte di Pradè;
Almeno l’autodifesa sarà permessa, no?
Maggio 7th, 2013 alle 08:11
schi… come lui
Maggio 7th, 2013 alle 08:12
Senza esprimermi in merito,per essere coerente con l’ipocrisia imperante,ma prevedo che in molti stadi il minuto di silenzio non verrà rispettato…con grandi paternali da parte degli organi di stampa!!
Maggio 7th, 2013 alle 08:20
Federazione e coppa UEFA
Lo sai quanti all’interno della federazione devono il loro posto a Giulio!
Mi sorprendo: “che tu ti stupisca”!
Proprio ieri riporatvano la notizia che Giulio aveva in “salotto” una delle coppe UEFA vinte dal Parma.
Secondo te perchè?
Orgogliosi di essere tifosi Viola.
Forza Viola.
Maggio 7th, 2013 alle 08:20
Sono d’accordo in toto, e nemmeno per una questione politica. Andreotti per il calcio non ha rappresentato un bel nulla. Che c’entra che fosse tifoso? In Italia siamo 50 milioni di tifosi. Uomo politico determinante per la storia del nostro paese? Non direi proprio che ci sia da andarne fieri. Le sue implicazioni con la mafia sono arcinote e comprovate. Sempre prescritto, sempre coperto da ombre. Si era trasformato in una macchietta da varietà, perché così si stava lontani dall’operato politico, nonostante sedesse ancora nei banchi riservati del Senato. Il minuto di silenzio è un’idea di cattivissimo gusto, e concordo nel ritenerla un’imposizione. La nostra repubblica è piena di personaggi che hanno segnato epoche. Dovremmo stabilire il minuto di silenzio per tutte e 38 le giornate del campionato, e stare in silenzio per attori, politici, cantanti e veline. In questo modo il minuto di silenzio perde la sua importanza, viene sminuito e reso prassi comune. Concordo con te David, e se qualcuno si sentirà offeso dalla pubblicità che manderai, che spenga la radio per un minuto e faccia così il suo omaggio.
Mossa coraggiosa la tua, e questo, se possibile, fa aumentare il mio rispetto nei tuoi riguardi.
Maggio 7th, 2013 alle 08:21
Ma Andreotti verrà sepolto o insabbiato?
Maggio 7th, 2013 alle 08:23
Quando muore berlusconi sospendono la coppa dei campioni!
Maggio 7th, 2013 alle 08:25
Io sono un dirigente basket e se lo faranno domenica andrò a bere un bicchiere di vino.
Maggio 7th, 2013 alle 08:28
Come son d’accordo con te David stamani.E mi accodo anche con Simone G. post 23. La dignita’ del calcio italiano se ne andata,spengendosi lentamente per mano di furfanti autorizzati e arbitri compiacenti. Solo fiori,le opere di bene l’hanno gia’ avute….. (In che mondo si vive,poerannoi)
Maggio 7th, 2013 alle 08:31
D’accordo con Te, David. No words…
Maggio 7th, 2013 alle 08:32
Ne rimarrebbe basito lo stesso Andreotti del minuto di silenzio.
Certo che l’intelletto degli attuali vertici delle istituzioni ormai si misura in micron.
Maggio 7th, 2013 alle 08:35
X Ombanching
in effetti c’è ancora chi ritiene che i molti magistrati italiani siano politicizzati, embè? è peccato?
in aggiunta: credi che ci interessi sapere cosa frai, leggerai e commenterai?
ti saluto col tuo elegantissimo: vaia vaia vaia
Maggio 7th, 2013 alle 08:38
Il Movimento 5 Stelle ignorera ed ha già ignorato al senato, totalmente, questo invito.
Ecco il rinnovamento che abbiamo avuto al governo. 🙂
Forse i funerali di Stato erano più accettabili (vedi Mike Bongiorno).
Anche perchè, VISTO NEL CONTESTO STORICO ITALIANO, Andreotti è una perla rispetto ai politici attuali.
Maggio 7th, 2013 alle 08:39
DACCORDISSIMO con David Guetta!!!! niente da aggiungere.
Maggio 7th, 2013 alle 08:40
Hai perfettamente ragione.
quando muore un operaio sul posto di lavoro, viene fatto un minuto di silenzio?????
non credo proprio.
Maggio 7th, 2013 alle 08:42
Ridicolo, era un vecchio malato, che senso ha tributare a lui lo stesso “onore” riservato a ragazzi di vent’anni prematuramente scomparsi? Ottima l’idea della pubblicità. E poi vogliamo dirlo? Non ci mancherà!
“Io se fossi Dio, un Dio incosciente enormemente saggio, avrei anche il coraggio di andare dritto in galera, ma vorrei dire che Aldo Moro resta ancora quella faccia che era!”
Nicco
PS Ti ho visto in macchina ad un incrocio con Pza della Vittoria ieri pomeriggio verso le 15! Ti ho suonato per salutarti, ma temo tu l’abbia presa per un “vaffa” automobilistico!
Maggio 7th, 2013 alle 08:43
Caro David, a me invece preoccupa il fatto che ha lasciato libero un posto di senatore a vita, che ora Napolitano potrà assegnare al Berluska insieme al salvacondotto giudiziario !!!
Maggio 7th, 2013 alle 08:45
mettici la mia firma!!!
il minuto di silenzio se lo merita il Ciuffi non un uomo che ha avuto “solidi e duraturi legami con la mafia”….ma scherziamo?????????
Maggio 7th, 2013 alle 08:46
Ineccepibile presa di posizione.
Appoggio (senza spingere) il post di Antigufo sul tifoso viola ferito durante la partita contro la roma.
Un augurio di pronta guarigione a lui, al giudice sportivo un augurio di ……..
meglio sorvolare altrimenti mi ritrovo la polizia postale a casa!!
Saluti Viola
Maggio 7th, 2013 alle 08:46
Che Paese!!!Ancora non capite che l’ipocrisia e la falsità sono sovrane e vanno quindi coltivate!
Maggio 7th, 2013 alle 08:51
Davide, non mi sorprendo. In un paese dove contano più i diritti televisivi dell’ordine pubblico, cos’altro pretendi?
Maggio 7th, 2013 alle 08:57
omariomasseti …. ma ti fai o ci sei ???
Maggio 7th, 2013 alle 08:59
Bravissimo David. Bravissimo.
Maggio 7th, 2013 alle 09:03
Condivido in pieno ed in politica mi capita quasi sempre….Se un giorno ti candiderai potresti avere un voto in piu’.
Maggio 7th, 2013 alle 09:11
Buongiorno David, oggi non sono in sintonia con te.
Condivido che il minuto di silenzio per Andreotti ha poco senso, ma la tua decisione di mandare la pubblicità è veramente una pessima idea.
Scusami David ma ho la sensazione che la tua sia una contestazione ad personam e questo non mi piace.
Puoi non condividere la decisione ma la devi rispettare (sei sempre il primo a dichiarare di rispettare il pensiero altrui).
David rifletti bene, perchè decidere di mandare la pubblicità durante il minuto di silenzio ti mischierebbe con una certa forma di qualunquismo becero e pecorone.
E poi, ultimo e non ultimo, mancheresti di rispetto a chi magari vorrebbe rendere omaggio al senatore a vita.
Maggio 7th, 2013 alle 09:11
Sono d’accordo con te.
P.S. Non so’ cosa stia facendo la società per risolvere il problema della partita con il Palermo, certo è che i tifosi non sono rispettati.
Che la Fiorentina si stia muovendo bene o male per tutelare i tifosi non sò dirlo, ma di sicuro anche in questo caso non usano bene i mezzi di informazione. Nessuno in società usa mai toni e parole perentorie per difendere i propri e i nostri diritti.
Maggio 7th, 2013 alle 09:16
Napolitano salvatore della patria! Sto ancora ridendo.
Sicuramente salvatore di se stesso, un secondo dopo la rielezione sono state cancellate le intercettazioni di lui e Mancino, chi sa cosa c’era da nascondere!
Maggio 7th, 2013 alle 09:18
domanda :” pronto fraizzoli ?? … il senatore non gradirebbe l’acquisto da parte vostra di falcao ..”
risposta: ” obbedisco ..”
Pace all’anima sua ma nell’armadio altro che scheletri ….
sul minuto di silenzio è l’ennesima minchiata di una lega calcio allo sbando …
Umberto S Alessandria
Maggio 7th, 2013 alle 09:18
Scelta legittima la sua Direttore ma che non la condivido. Non la condivido per il motivo che il senatore Andreotti non è frutto del caso ma di un consenso popolare dato dalle oltre 300000 preferenze elettorali ( voti consapevoli, vergati a mano )che prendeva a Roma.Se protesta deve essere deve sapere che non è verso la persona che viene fatta ma verso una parte del pensiero politico degli italiani,quindi protesta contro una parte di essi, legittimo ma che non condivido per l’aspetto ad personam della protesta.Idem per Berlusconi..farà così anche per lui?
Detto questo ritengo che sia stato fatto un grave errore con tributare un saluto a una grande italiana come la Montalcini.
Maggio 7th, 2013 alle 09:28
Vado O.T.
Sulle voci che da ora in poi usciranno su tanti calciatori della Fiorentina, la penso come ombanching. Se ne sentiranno di cotte e di crude, facciamo orecchi da mercante.
Persino io dico che da questo punto di vista la proprietà è un elemento di garanzia: neppure nei tempi più bui ha permesso che la Fiorentina diventasse un supermercato, figuriamoci adesso.
Presterei attenzione solo alla questione del tecnico. Montella, con l’eleganza e la cautela che gli sono proprie, da settimane sta facendo sapere che per il prossimo anno si aspetta fatti concreti in direzione di un potenziamento della rosa. Non vorrei rivedere un (brutto) film già visto: l’allenatore chiede rinforzi, la società non lo segue, altre società lo avvicinano, qualcuno lo dipinge come un traditore.
Maggio 7th, 2013 alle 09:38
ridicolo……povera Italia, siamo veramente alla frutta……FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 7th, 2013 alle 09:45
Un minuto di silenzio… per un’altro gobbo ?
No grazie !
Speriamo davvero che lassu’ ci sia Dio e giudichi davvero chi “arriva ” alla sua destinazione … e finalmente almeno da LUI avremo giustizia perchè LUI ha visto e Lui sa altro che assolto per “insufficienza di prove”.
Maggio 7th, 2013 alle 09:48
@Shimon ת-No,questa volta non lo possono fare!Non ci sono rosiconi,lo stadio è pieno e le promesse del fratellino molto impegnative e precise!Se Montella ci lascia,la storia dei DV a Firenze è finita!Ma non perchè Vincenzino è insostituibile,ma perchè vorrebbe dire una sola cosa……..nuova dismissione o perlomeno inpegni si,ma solo a parole!La mia posizione è conosciuta,attaccata e ridicolizzata.Dal profondo del cuore viola che ho,spero di non avere occasioni per la “vendetta”,sarebbe un dramma.Ma non ho fiducia per niente,fino a che gnignignoli vigila pro Diego che non venga speso un euro!Per l’inciso,le mie non sono imposizioni ma opinioni personali!Forza Viola!!
Maggio 7th, 2013 alle 09:48
Io posso essere d’accordo sulla stranezza del minuto di silenzio però vorrei anche ricordare che, per la morte di Giovanni Paolo II (tecnicamente un capo di stato straniero), fu addirittura annullata la giornata di campionato e tutti gli sport furono sospesi, compreso il campionato regionale di bridge (!) a cui partecipavo (per la rabbia di quasi tutti i partecipanti, peraltro, che avrebbero voluto giocare lo stesso). Non contenti ci dovemmo pure sorbire una settimana di reti unificate da san paolo.
Credo sia stata una delle poche volte in cui ho bestemmiato (peraltro a più riprese, io che non bestemmio mai, pur essendo ateo) in vita mia, per un lutto andato ben oltre quello che dovrebbe avvenire in uno stato laico.
Quindi, in questo solco, non sono d’accordo ma non mi stupisco e non lo trovo nemmeno ingiusto, se per quello che è stato, per 50 anni, il politico più influente d’Italia, si fa un minuto di silenzio. Anche se è giuridicamente dimostrato che, almeno fino al 1980, era contiguo con la mafia.
Unico appunto: per rispetto di chi invece il minuto di silenzio lo vorrebbe rispettato ok se parli della partita ma magari mandando un’intervista o facendo parlare qualcuno dallo studio e non chi è lì allo stadio.
Maggio 7th, 2013 alle 09:59
Del minuto di silenzio non parlo…
Scherzi a parte, voglio cavalcare la questione posta prima da Ombanching, poi da Shimon.
Anche a me questo inizio di opera di demolizione madiatica della viola mi nausea.
Tutto nasce da una frase di Montella…
e dopo si aprono le cataratte del cielo.
Su questo sito c’è già chi ha iniziato ad affermare che la mancata riconferma di Montella è la prova del disimpegno dei DV.
A me par di rivedere il film proiettato l’state scorsa. se così fosse, saluto tutti e vi ribecco il 1° settembre.
Consiglio di ragionare di mercato in questi termini:
Secondo me la campagna acquisti della viola dovrà orientarsi su questi giocatori, alla luce degli ultimi eventi:
Meloni
Bonaventura, Chiappi, Fortunato, Benedetti, Sperandeo, Diomajuta, Lucky Luke, Coolio, Bonne Esperance, Santacruz.
Con una squadra così, andremo lontano.
CIRANO IL DS
Maggio 7th, 2013 alle 10:00
Caro Guetta, io ho il piacere di tenere un piccolo Crocifisso in macchina e una piccola effige con S. Antonio da Padova regalatomi dalla mia povera mamma.
Non lo ha deciso nessuno per me, l’ho scelto io.
Con la mia testina, che fa quel che può.
Ma non per questo non mi sento un cretino.
Ossequi
Antonello Vannucci
RISPOSTA
Ma l’hai scelto te, appunto, e ho il massimo rispetto.
Se mi spieghi qual è il senso di fare un minuto di raccoglimento per una figura contrastata che ha diviso l’Italia.
Ti leggo molto risentito, ma non cambio di una virgola il mio parere: allora usiamo lo stesso metro per Ciampi e Napolitano?
E perché per Cossiga e Scalfaro no?
Nel maggio 1978 per Moro avremmo dovuto sospendere il campionato?
Con immutata simpatia,
David
Maggio 7th, 2013 alle 10:01
Davide perché nell’immeritato minuto di silenzio non passi un pezzo de “I cento passi” dei Modena city ramblers, oppure “Pensa” di Federico Moro, o “Povera Italia” di Franco battiato. Il non plus ultra sarebbe ovviamente “Giulio Andreotti” di Baccini.
Maggio 7th, 2013 alle 10:04
Guarda Davide, addirittura Fabrizio Moro (prima ho scritto per errore Federico) nel suo ultimo disco uscito circa 20 giorni fa gli ha dedicato un pezzo, dai rompi gli indugi e passa “Io so tutto”
Maggio 7th, 2013 alle 10:08
Ciao Davide, in quel minuto fai un’elenco dei processi finiti tra assoluzioni contestate e archiviazioni!
Anche se un minuto potrebbe non bastare!!!! Almeno nessuno potra’ dirti che non hai rispettato quel minuto, ma quel minuto lo hai utilizzato per far sapere che uomo stiamo salutando.
Ciao.
Maggio 7th, 2013 alle 10:08
Che situazione ridicola!!!Che il minuto di silenzio lo facciano in parlamento no?Ma che c’entra col calcio cavolo!Una persona ambigua,tremenda.Bello il confronto con il premio Nobel Rita Levi Montalcini,grande David.Che brutta Italia.
Maggio 7th, 2013 alle 10:19
@ Nicco, post 44:
Cosa intendi dire per “ridicolo, era un vecchio malato?” Dai l’ impressione che, a tuo parere, le persone anziane e malate (e magari anche invalide) non abbiano diritto a pari dignita’ come a qualunque altra eta’. Il dolore che un familiare prova nei confronti di un “caro estinto” e’ il medesimo a prescindere dalla sua eta’, credimi. Non posso sapere ovviamente quanti anni hai, ma ricordati che la vita e’ “una ruota che gira”.. Sai cosa significa essere anziani e malati? Sai cosa significa avere un anziano, malato ed invalido in casa per anni ed anni? Io fin troppo bene, purtroppo.. Ho l’ impressione che tu non ti renda conto dell’ enormita’ che con tanta leggerezza hai scritto. Ti invito cordialmente ad avere maggiore rispetto verso coloro che “se ne vanno”, anche in avanzata eta’..
Enrico v
Maggio 7th, 2013 alle 10:21
@CIRANO-Lungi da me fare polemica.Per la campagna acquisti-cessioni sono daccordo con te e gli altri,ma per le dichiarazioni di Montella no!E’ troppo intelligente e scaltro per non sapere che quello che dice è analizzato,strumentalizzato e a volte anche traviato!No cirano,il suo era un messaggio diretto alla proprietà,come tra l’altro fu per prandelli!Io sono preoccupato,spero di sbagliare.Ma se avesse detto “Ho un altro anno di contratto,la domanda è fuori luogo”,sarei stato più contento!Anche perchè ci giochiamo tutto a Siena e le sue dichiarazioni potrebbero influire sul rendimento in campo!
Maggio 7th, 2013 alle 10:30
Andreotti è un personaggio che più che unire ha sempre diviso l’Italia. Il minuto di raccoglimento penso sia dovuto a fare sì che TUTTI possano eventualmente rendere omaggio ad una persona che sta nel cuore di ognuno.
Come sempre chi decide queste cose lo fa con estrema leggerezza. Non ha sicuramente pensato a cosa può accadere in certi stadi durante quel minuto di raccoglimento. Mi viene in mente Livorno……
Provate ad immaginare un minuto di raccoglimento in “onore” del Berlusca…….
Maggio 7th, 2013 alle 10:30
UN MINUTO DI SILENZIO, SI MA PER LA NOSTRA CARA E MERAVIGLIOSA, I T A L I A !! OFFESA TUTTI I GIORNI .
Maggio 7th, 2013 alle 10:34
davvero david… è una vergogna! se penso che un domani lo faranno anche per berlusconi, prodi e tutta la classe politica indecente che abbiamo in questi anni mi viene da piangere… tra 60 anni faranno un minuto anche per la minetti… mi sento male
Maggio 7th, 2013 alle 10:35
Sono d’accordo sulla incomprensibilità del minuto di silenzio per Andreotti; forse noi fiorentini dovremmo farlo per Ferruccio Mazzola che ha giocato, seppure per un solo anno e con scarsi risultati, nella nostra squadra. Anche perchè il personaggio era, come spesso noi fiorentini, contro i prepotenti (come dimostra il suo libro contro l’Inter).
Maggio 7th, 2013 alle 10:36
Io il minuto di silenzio non lo faccio. E’ del tutto incomprensibile. Capisco l’importanza della figura politica, ma resta solo una figura politica (con tanti lati oscuri). Inoltre, secondo me, se qualcuno lo vuole proprio fare, potrebbe investire un minuto della propria vita a riflettere, in doveroso silenzio, sull’omertà politica, sulla mafia, sulle stragi, sul dolore di tante famiglie innocenti e, forse… un filo conduttore con Andreotti ce lo trova di sicuro.
Maggio 7th, 2013 alle 10:37
paolo db
ma che dici, berlusconi è immortale.
Ha ragione David, civuole anche dignità nella vita.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 7th, 2013 alle 10:39
“…QUALE GOBBA?”
Maggio 7th, 2013 alle 10:43
Facendo zapping ieri sera in albergo sono capitato su Sassuolo Padova proprio nel momento del minuto di silenzio; a parte riuscire a capire per chi lo facessero, e non credere alle mie orecchie quando ho sentito di Andreotti, ti dico che è stata un’unica bordata di fischi da parte di tutto lo stadio di Modena, e penso che anche domani sera in molti stadi andrà così. Andreotti è stato uno dei personaggi più significativi della storia di questo paese, ma questo non gli da necessariamente una connotazione positiva. Io il minuto di silenzio lo farei per le centinaia di morti ammazzati negli anni fra il 1969 e il 1993, sacrificati nel nome di una strategia volta a mantenere al potere anche Andreotti.
Spero solo che in un sussulto di (tardivo) pentimento, abbia dato disposizione di pubblicare il suo archivio, almeno per farci capire un po’ meglio in che paese abbiamo vissuto.
Ciao.
Pier Luigi
Maggio 7th, 2013 alle 10:44
MERCOLEDI’ ATTENTI AL CULO DI MONTOLIVO !
Maggio 7th, 2013 alle 10:44
Ho letto cose che voi umani…..
Leggendo i commenti vedo persone che si schierano da una parte e dall’altra, senza quasi mai fermarsi a pensare che l’opinione di David è buona tanto quanto lo è quella di chiunque altro, e di conseguenza va rispettata, ho letto qualcuno che dice a david : “tu hai l’obbligo del rispetto”
Ma io mi chiedo… ma stiamo scherzando?
Ma quale obbligo?
Obbligo di un minuto di silenzio come l’obbligo del sabato fascista?
non scherziamo perpiacere, se io non voglio fare un minuto di raccoglimento per un individuo che ha governato questo paese lasciandosi passare sotto al naso volontariamente o (ancora peggio) involontariamente, cose che non devo certo ricordare a nessuno, beh io no…
Non lo faccio il minuto di silenzio, anzi mi incazzo proprio!
Questo è stato fatto senatore a vita dopo il guazzabuglio politico che ha lasciato nascere crescere e proliferare.
E non scendo in particolari mafiosi… che è meglio, risultante poi ? “eroe della patria” ma perpiacere ma che pensano ancora che stiamo con l’anello al naso?
Maggio 7th, 2013 alle 10:45
Ci penseranno Montolivo e Gamberini a ricordarlo durante il minuto di silenzio!
Maggio 7th, 2013 alle 10:48
Per Filippo post 23.
E’ ovvio che il berlusca non c’entri nulla con la morte del Giulio. Gli interventi, mio compreso, che lo hanno evidenziato vogliono semplicemente fare un paragone con un personaggio altrettanto controverso. Quando morirà il berlusca tu, se lo ritieni giusto piangi pure; io, se sarò sempre vivo, stai tranquillo che stappo un prosecco ed all’eventuale minuto di raccoglimento se sarò allo stadio farò il trenino sugli spalti con chi la penserà come me. Libero te di amare, libero io di odiare chi ha distrutto il mio paese per biechi fini personali.
Maggio 7th, 2013 alle 10:52
Riina e Provenzano ne osserveranno due di minuti di silenzio. Hanno perso un grande amico.
Maggio 7th, 2013 alle 10:52
@Enrico V: caschi male. Mia nonna, che si è spenta a 95 anni tre anni fa, è stata invalida nel letto accanto a camera mia per 11 lunghissimi anni. L’ho accudita giornalmente, e giornalmente ho potuto udire la sua richiesta continua a Dio di porre fine alle sue sofferenze, di dare finalmente serenità alla sua lunga e travagliata vita.
Ridicolo, ovviamente, non è il fatto che fosse un vecchio malato, ma che si equiparino le situazioni della naturale scomparsa di uno di noi giunto naturalmente e serenamente alla fine di un lungo percorso o la straziante tragedia di un percorso troncato come un fulmine a ciel sereno. Delle due l’una: o è troppo il minuto di silenzio per un vecchio che ha trovato pace, o è troppo poco per una giovane vita spezzata.
Concordo sull’imprescrutabilità dell’al di là. Mi dirai: e quand’è che una vita è naturalmente al termine, quando che “era giovane e aveva molto da vivere”? Domandone, non lo so. So che nel caso di specie, non avrei dubbi a rispondere: era giusto e naturale che chiudesse gli occhi.
Fin qui il lato umano. Parlando del significato sociale e politico del minuto di silenzio, basta l’esempio già fatto da David nel post: perchè Andreotti si e Montalcini no?
Rispettare i morti è anche non essere ipocriti verso di loro: sicuramente il Sen. Andreotti troverebbe buffo un minuto di silenzio dopo che per 70 anni, a torto o ragione, su di lui è stato detto di tutto da tutti.
Maggio 7th, 2013 alle 10:52
Il buon Giulio è passato a miglior vita, ricordiamolo per quello che è stato secondo le diverse opinioni . Il minuto di silenzio facciamolo nn una domenica ma tutte le domeniche per ricordare agli ITAGLIOTI (io in testa) che c’è gente che si è suicidata per colpa della crisi ed è arrivato il momento di fare le cose sul serio.
Conteviola
Maggio 7th, 2013 alle 10:54
Nella gobba di Giulio c’è la scatola nera di 70 anni di misfatti italiani!Speriamo la decodifichino !
Maggio 7th, 2013 alle 11:01
Oh Giorgio
ma mi prendi in giro?
Se la tua non è far polemica, allora cosa sarebbe? Una fetta di prosciutto?
Certo, che se tu non rimesti nel torbido e non rompi i cabbasisi al prossimo non sei contento.
Addirittura ti metti a fare statistiche sui cinguettii dei nostri giocatori.
Ma fare qualcosa di costruttivo ogni tanto?
Tipo guardare l’orizzonte e tacere?
CIRANO
PS: vedi, se l’anno scorso il tuo atteggiamento era giustificato dalla situazione contingente, ora non lo è per niente. Ma per essere certo del suo impegno, icchedevefare ADV? Comprarti una Ferrari (pagandoti bollo ed assicurazione, ovviamente)?
Maggio 7th, 2013 alle 11:03
1 minuto di silenzio???!!!ma siamo su scherzi a parte??!!27 inchieste bloccate dalla camere e ancora oggi segrete!!!!Il minuto di silenzio facciamolo x il grande MARIONE!!!P.S.chissà quante frustate gli avrebbe dato a Mzzoleni!!GRANDE DAVID,PARLIAMO DI VIOLA IN QUEL MINUTO!!
Maggio 7th, 2013 alle 11:09
Non credi, David, di aver fatto una vera doppietta da ultras, mettendo insieme la tua reiterazione scatenata di sabato sera -“ladri”- con questo post cosi’ genuino, ma forse troppo sentito e quindi poco equilibrato per un personaggio pubblico come tu sei?
Io che personaggio pubblico non sono, chioso e affermo: del resto, caro David, cosa vuoi aspettarti se l’arbitro “non vede” una mano cosi’ evidente e se il nostro governo, contro i voleri del proprio popolo che altro aveva votato, e’ il primo monocolore democristiano dai tempi di Tangentopoli e quindi puo’ solo favorire il minuto di silenzio in ricordo di una persona troppo ambigua per rappresentare un esempio da additare alla gioventu’?
RISPOSTA
Caro Roberto, io non mi sento affatto un personaggio pubblico.
Ho delle responsabilità che tengo continuamente in mente: prima di tutto verso la mia famiglia e poi verso gli ascoltatori e i lettori, cioè chi mi ha dato la possibilità di vivere come sto facendo negli ultimi venti anni, ma questo non impedirà mai che esprima quello che sento dentro.
Mai fatti compromessi con la dignità, ciao
David
Maggio 7th, 2013 alle 11:11
Dice che la mafia gli dedicherà un minuto di OMERTA’….
Maggio 7th, 2013 alle 11:12
Condivido completamente.
Maggio 7th, 2013 alle 11:13
Non ho capito la proposta del minuto di silenzio, ma non condivido il furore sanfedista delle critiche.
Non continuiamo a seminare odio per gli avversari e a dubitare delle sentenze dei tribunali quando non ci piacciono.
Oliviero Diliberto ricorda “un avversario di livello, oggi i nostri avversari sono degli omuncoli, come d’altro canto anche noi”.
Poche parole, ma ottima sintesi.
Maggio 7th, 2013 alle 11:16
In una Nazione (con la maiuscola soltanto perché è la mia) con la memoria cortissima e sempre insidiata dai rigurgiti filo-sanpietrini, la morte restituisce la verrginità a tutti, uomini e donne.
Io invece non dimentico.
Non dimentico che Andreotti è stato definito – giustamente – Belzebù da Craxi: se cencio parla male di straccio qualcosa vorrà pur dire.
Non dimentico che l’inizio della fase stragista della mafia si colloca ai tempi dell’omicidio Lima e Lima era il proconcole di Andreotti in Sicilia.
Non dimentico l’avversione di Andreotti per Berlinguer, pur mitigata dal rispetto e dalla stima reciproca: posizione politicamente giustissima se sostenerla non fosse costata la vita di Moro.
Non dimentico la gestione del caso Moro, dall’intransigenza assoluta alla sparizione di gran parte del memoriale scritto dallo statista durante la detenzione, passando per l’intervento addirittura presso il Papa che stava scrivendo la lettera ai rapinatori.
Non dimentico l’omicidio Pecorelli e l’amicizia fraterna con Gelli.
Non dimentico che Dalla Chiesa lo vedeva come il fumo agli occhi: uno è morto assassinato, l’altro è campato cent’anni e le carte di Moro non furono mai trovate, perché fu svuotata la cassaforte di Villa Pajno e poi fatta trovare la borsa del Prefetto.
Vuota, ovviamente.
Non dimentico il CAF e le volte in cui Andreotti è stato presidente del consiglio e tutti i ministri passati: l’Italia di oggi è nata lì..
Non dimentico il processo del secolo, chiuso con la condanna morale per associazione “mafiosa” sino al 1980: in Italia, la condanna morale è la sanzione che infliggono i giudici con la prescrizione ma sempre di condanna si tratta.
Non dimentico i rapporti di Andreotti con Bontade, con Claudio Vitalone e con Maletti del SISDE.
Non dimentico che Belzebù abbia continuato a recitare la sua parte di politico filo cardinalizio e, sostanzialmente, antiitaliano anche da morto: ha lasciato – all’istituto Sturzo – un archivio immenso ma pieno di cazzate perché manca il libro più importante.
Le mie confessioni.
Maggio 7th, 2013 alle 11:25
Bisogna dare atto che è morta una persona molto intelligente. Sono contrario in genereale al rito antropologico-tribale del miunuto di silenzio, lui ci avrebbe fatto una battuta delle sue. Quando avrò un po’ di tempo passerò un oretta a leggermi i suoi aforismi.
Maggio 7th, 2013 alle 11:25
@CIRANO-Non ci capiremo mai!Polemica non la faccio io,ne il 95% dei giornalisti.La polemica l’ha innescata il volpone di Montella facendo dichiarazioni che si prestano ad interpretazioni.E’ un po come le donne che si vestono provocanti,magari con il vestitino trasparente e poi si lamentano se le guardano!La stessa cosa l’ha fatta Jo-Jo per tutto l’anno (giocando tra l’altro anche come i cani).Se vuoi litigare con la moglie non lo fai all’assemblea di condominio!Se metti in piazza le tue frizioni a 48ore da una partita cruciale lo fai per creare casino!Se litighi con la moglie all’assemblea di condominio cerchi l’alibi per lasciarla!Io la vedo così,se non riesci a sopportarlo vai tu a rilassarti guardando un tramonto…….!Questi sono giochini che ,come fece prandelli ha me non piacciono,se poi abbiamo idee diverse,io rispetto le tua tu rispetta le mia,le mie sono constatazioni,se poi è colpa mia,forse è colpa mia anche Ustica,la strage di Bologna etc!
Maggio 7th, 2013 alle 11:32
Mi perdoni se ti ricordo che è stato uno della costituente 7 volte capo del governo 21 volte ministro e penso uno in assoluto delle persone che ha raccolto più voti alle elezioni in Italia .
Siccome il minuto di raccoglimento rende omaggio alle persone credo che lui come politico sia stato il più importante se poi degno o no lo giudicherà la storia io te e tutti gli altri siamo ancora pieni di tifo fra chi lo considerava santo e chi diavolo.
Poi se tu preferisci parlare della partita io ti rispetto e certamente meglio tu che parli di pizzarro che vespa che parla di Andreotti
Maggio 7th, 2013 alle 11:33
david,il minuto di raccoglimento io credo sia doveroso, e non per le qualità umane o per la levatura politica del personaggio, ma perchè fa parte di noi, della nostra storia, ancora più di una rita levi montalcini, che umanamente gli è stata incommensurabilmente superiore… Quando sedevo a tavola coi nonni da bambino, mentre mangiavamo, al tg intervistavano Giulio Andreotti, nella strada sotto casa passavano le fiat uno e le lancia thema, e la domenica alla radiocronaca tu facevi i nomi di baggio, fiondella, kubik… Aveva tante colpe, Andreotti, così dicono. Io so solo che da quando ho memoria, il suo nome ha sempre fatto da sottofondo alla mia vita, e così pure alla vita dei miei genitori e dei miei nonni. E’ una cosa che nel bene o nel male fa parte della nostra memoria collettiva, e con lui se ne va un pezzo importante del nostro passato, e il passato, anche quando non è bello, merita rispetto, perchè se non abbiamo rispetto del nostro passato e della nostra memoria non ne abbiamo neanche per noi stessi. Quando saremo vecchi penseremo ai giorni della giovinezza e lì vedremo Berlusconi, Andreotti, papa Wojtyla, Cristian De Sica e Maria de Filippi, e non potremo fare a meno di rimpiangerli, perchè da lontano si confonderanno con tutto il resto, come un paesaggio che osservi dall’alto e non riesci a distinguerne i particolari, e Firenze dal Piazzale è bella, anche se tra i campanili e i palazzi rinascimentali c’è qualche palazzone di cemento.. Tutti noi conosciamo la voce di Andreotti, è una cosa che ci accomuna e che i bambini di oggi ignoreranno: sarà un ricordo di noi vecchi del 2050, e per questo la dobbiamo amare. Io penso che quel minuto di raccoglimento e riflessione si debba fare per noi stessi, per un pezzo del nostro passato che se ne va e sarebbe ingiusto mortificarlo coi fischi
Maggio 7th, 2013 alle 11:39
E’ sparito un post a cui tengo…….lo puoi cercare please?
Maggio 7th, 2013 alle 11:42
Caro David sono d’accordo con te sul fatto che il minuto di silenzio per Andreotti sui campi di calcio non abbia senso e non la ritengo cosa giusta; posso capirlo al senato di cui era membro.
Permettimi però una critica: la frase “Una cosa assurda, imposta con furore sanfedista ad una Nazione che si dice e si crede laica, ma che invece, secondo qualcuno che decide per noi, ha ancora bisogno di viaggiare con i santini appiccicati al cruscotto della macchina.”
ecco questa te la potevi risparmiare, cosa centri, in questo caso, la laicità e la religione non lo capisco.
La ritengo una forzatura e, perdonami, una caduta di stile.
Saluti da uno che ti segue sempre con affetto.
Maggio 7th, 2013 alle 11:57
Non capisco chi dice ” in un paese dove Berlusconi prende 9 milioni di voti non mi stupisci più di niente” . Berlusconi è stato fatto resuscitare dal PD con scelte di leader incompetenti ed una campagna elettorale scellerata, chi te lo dice è uno di destra che in questa occasione ha votato per Grillo.
In questo paese di M il cambiamento verrà sempre rimandato, a nostre spese, dovremo onorare forzosamente gente (Andreotti) che ha fatto Dell’ inciucio, la propria ragione di vita.
Spero solo nella parte buona del nostro paese, che possa riuscire a risollevarsi, ma la vedo dura.
Maggio 7th, 2013 alle 11:59
Meglio un minuto di silenzio per Agnese Borsellino!
Che poi penso sarà un vero autogol, decine di stadi che fischieranno il minuto e qualunque trasmissione sportiva che dovrà fare i salti mortali per non far sapere che ci sono stati..
Maggio 7th, 2013 alle 12:01
Gentile David ,
il mio è un discorso esclusivamente riferito alla tua conclusione “sui santini da mettere sul cruscotto dell’automobile”
Da come tu l’hai messa , si evince la superiore civiltà e pragmatismo del laico verso il credente.
Il credente non è ne un beone ne un credulone.
Comunque sia , è degno di rispetto .
Ho estrapolato un tuo particolare concetto in mezzo alla tua presentazione odierna, non addentrandomi ne sulla figura di Andreotti, ne sul merito del minuto di raccoglimento, ne sul confronto con Rita Levi ,Ciampi ,Napolitano.
Sono considerazioni che lascio agli altri.
Ricambio l’immutata, anzi, l’immutabile simpatia, altrimenti non starei qui a disquisire con te.
Non ti abbraccio perchè son pieno di peluia e d’unto.
Vedi che ti voglio bene?
Antonello Vannucci
Maggio 7th, 2013 alle 12:03
Durante il minuto di silenzio penserò alla moglie del Giudice Borsellino, morta di recente e forse più meritevole.
Maggio 7th, 2013 alle 12:08
Si può indubbiamente discutere dell’uomo, ma non di ciò che ha rappresentato per il paese, viste le cariche ricoperte negli anni. Per queste (e solo per queste) il minuto di silenzio avrebbe un senso. Considerando però che negli stadi l’esito del silenzio probabilmente sarà nefasto e quei sessanta secondi verranno riempiti di fischi, avrebbero fatto molto meglio a prendere un altra decisione…
Coem sempre, del resto.
Maggio 7th, 2013 alle 12:11
Meno male che domani si gioca a Siena, sennò come minimo se giocavamo in casa ci squalificavano il campo per inciviltà se si facevano i cori durante il minuto di silenzio.
Per la serie “ogni scusa l’è bona”…..
Maggio 7th, 2013 alle 12:21
A Kewell 73: Io un minutino alla Minetti glielo dedicherei, anche un po’ di più a dire il vero 🙂
Masseti Mario (16) con il suo post si è superato, manca solo la strega cattiva e il vissero tutti felici e contenti.
Sono d’accordo con te su tutto, David.
Però smettiamo di definire ipocritamente laico un paese che ogni anno tra ninnoli e nannoli regala oltre 10 miliardi di Euro al Vaticano. E chi ce li rimette ‘sti soldi?
Maggio 7th, 2013 alle 12:22
Mia particolarissima opinione.
Io penso che lo Stato italiano non potesse esimersi dal ricordare (niente funerali di stato), un pezzo di storia della Repubblica italiana, anche quell’Italia che continua a viaggiare con i santini in macchina. In quanto a etica pubblica, penso che ci abbiano superati anche i Paesi sudamericani; Woody Allen in ‘Bananas’avrebbe imposto il minuto di silenzio, noi si sarebbe da meno
🙂
Qui mi sembra che si consideri scontato che un uomo al governo in quel periodo
( troppo lungo per non raccogliere tutti i ‘piove , governo ladro’) se fosse stato uomo virtuoso onesto e probo , non avesse dovuto fare i conti con la Mafia.MAFIA, un potere forte, in cui , se non sei forte anche te come un dittatore, non puoi pensare di non averci a che fare, senza pegno.A me piacerebbe tanto sapere i nostri omuncoli adesso al governo come gestiscono il problema. Con questo non giustifico nulla ma aspetterei il giudizio della storia prima di sentenziare. Insomma mi sembra riduttivo condannare per collusione –mafia- Andreotti,nel giorno della sua morte, dopo un processo che per lui è stato un calvario, affrontato con una lealtà e senso dello Stato cui non siamo più abituati .Ripeto, bisogna sempre tenere presente il momento storico. Perché non ricordare ad esempio la politica di pacificazione nei confronti dei Paesi arabo-musulmani a noi vicini. I risultati li godiamo tutti ancora ADESSO. Tutto il resto, di positivo fatto da Andreotti, insomma, è da dimenticare, è cosa da poco?
Sicuramente non è colpa sua se è morto adesso, quando un paese che dovrebbe essere completamente cambiato (lo è, x molti versi in peggio, se si guardano gli statisti, che non ci sono, attuali), gli tributa un piccolo omaggio. Se lo sport è un’aspetto importante della nostra vita sociale, commemorarlo con un minutino di silenzio, non decidendo ORA, ma lasciando i giudizi sui suoi presunti errori alla storia, mi sembra appropriato.
Poi rispetto l’opinione di tutti.
Maggio 7th, 2013 alle 12:22
Su Andreotti: Maledetto Toscano fa un resoconto fin troppo preciso delle ombre sul personaggio. Io, molto più sinteticamente, mi limito a dire che se l’italia oggi è quella che è, con un debito pubblico mostruoso, la burocrazia inefficiente, la corruzione diffusa nella vita pubblica, un tessuto produttivo che annaspa, molto lo dobbiamo proprio a lui, al suo modo di gestire il potere e la cosa pubblica. Parafrasando un testo di Remo Remotti su Roma (che è non a caso la Capitale e la città del Divo Giulio), Andreotti era il simbolo dell’Italia delle approssimazioni, degli imbrogli, degli appuntamenti ai quali non si arriva mai puntuali, dei pagamenti che non vengono effettuati; degli uffici postali e dell’anagrafe, dei funzionari dei ministeri, degli impiegati, dei bancari; dell’Italia dove le domande sono sempre già chiuse, dove ci vuole una raccomandazione; dell’Italia borghese, fascistoide; dell’Italia del “volemose bene e annamo avanti”. O del “meglio tirare a campare che tirare le cuoia”. Salvo alla fine, tirare le cuoia a forza di tirare a campare.
Su Montella: non condivido la tesi estrema di giogio giorgi. La frase del mister a me non sembrava contenesse tutta quella metacomunicazione. Mi sono limitato a manifestare apprezzamento a fronte dei suoi (condivisibili) richiami ad una sana campagna di rafforzamento dell’organico. Perché, “il prossimo anno”, tanto invocato da amici come Mario T. se lo chiami risponde.
Maggio 7th, 2013 alle 12:23
Maledetto Toscano del post 93
PERFECT!
P.S.: Per chi si vorrà rinfrescare seppur parzialmente la memoria, consiglio il film ROMANZO DI UNA STRAGE di Marco Tullio Giordana, dove si parla di Piazza Fontana e dell’omicidio del povero Commissario Calabresi, in maniera assolutamente inequivocabile, quando ai tempi Aldo Moro era Ministro Degli Esteri e fu costretto a tacere la vera matrice di quei vili attentati, per non far scoppiare una Guerra Civile in Italia.
Ecco per chi rispetterò il mio minuto di silenzio domani sera: per i Martiri di tutti gli attentati sfociati nella morte di persone considerate troppo scomode dal potere, perché potessero essere lasciate in vita… e fra queste sicuramente ed evidentemente non c’è giulio andreotti.
L’Antigufo
Maggio 7th, 2013 alle 12:26
Giulio, post 97:
Ma icché ‘ttu dici?
La voce di Andreotti ci accomuna?
Il suo nome ti ha fatto da sottofondo?
Rimpiangeremo la De Filippi?
Che mi daresti il numero del tuo pusher?
Maggio 7th, 2013 alle 12:39
io andreotti non l’ho mai stimato ma di fronte alla morte dovremmo essere tutti piu rispettosi. sicuramente domani sarà utilizzato quel minuto per fischiare una persona deceduta e questo non è bello chiunque sia la persona in questione.
sull’ot concordo con ombanching e chi la pensa come lui. montella in definitiva che cavolo ha detto? è stata solamente estrapolata una frase e reinterpretata a piacimento, poi metti che lui è napoletano, metti che il napoli deve cambiare allenatore e hai bell’e fatto l’articolo da sparare sul giornale ad uso e consumo dei soliti boccaloni che prendono tutto per oro colato e iniziano a rompere le palle.
Maggio 7th, 2013 alle 12:46
Giorgio
il problema non è che non ci capiamo, bensì che tu non capisci, o non vuoi capire.
Provo a spiegarmi:
Affermare che Montella chiede dei rinforzi per il prossimo anno è una constatazione.
Affermare che il mancato rinnovo di Montella è la prova del disimpagno dei DV, è una speculazione provocatoria, polemica e capziosa.
Ti ricodi cosa fu detto sul rifiuto di Oriali? Te lo ricordi bene?
Se l’arrivo di Pradè, e di Montella, la promozione di Macia sono il risultato di quel disimpegno, allora io lo voglio a tutte le campagne acquisti.
CIRANO
PS: ma cosa scrivo a fare? E’ inutile, questi non capiranno mai…
Maggio 7th, 2013 alle 12:57
Andreotti e’ stato piu’ nel bene e nel male importante e decisivo diqualsiasi uomo politico e non negli ultimi 60 anni….un mammasantissima o il Leader vero della Repubblica Italiana….io non ho la ridposta ma comunque e’ stato il numero 1
Maggio 7th, 2013 alle 13:02
Noooooooooo David manda la pubblicita e molto meglio. E diro’ la verita’ io saro’ tra quelli ke lo fischieranno ed e’ meglio per rispetto di un defunto ke mi fermi qui
Sempre FORZA VIOLA
Maggio 7th, 2013 alle 13:04
plauso al 34 di Gabriele….
per stare al minuto per quello lì penso che Maladetto toscano -93- abbia argomentato abbastanza bene…e non ha scritto tutto…per uno che ha sotterrato 7/8 Papi…
i minuti di raccoglimento andrebbero fatti alle/ai lavoratrici/ori che muoiono sul posto di lavoro!
Maggio 7th, 2013 alle 13:18
ho 2 settimane di ferie prenotate “per data imprecisata”. una quando vedrò finalmente, e dico finalmente, il tricolore sulla maglia viola e l’altra quando ilvio tirerà le cuoia(mi sa che farò prima l’altra). del capobanda.. a 94anni, alla fine, s’è deciso di levassi di tre passi…
Maggio 7th, 2013 alle 13:41
CONCORDO in PIENO
Maggio 7th, 2013 alle 13:52
secondo me, caro David, c’è la voglia di creare un mini caso mediatico, visto che, ovviamente, ci saranno fischi in tutti gli stadi italiani e questo permetterà ai pappagalli di turno di tirar fuori le loro belle parole. Non vedo altra spiegazione razionale, e già questa lo è poco.
Maggio 7th, 2013 alle 14:22
Bravo david!
Maggio 7th, 2013 alle 14:29
IRONIA SARCASTICA ANCHE DA DECEDUTO
Iniziativa comica, di per sè.
Stavo sperando nel duo Dormolivo/Gamberini per un accompagnamento al minuto di silenzio davvero degno, come solo loro sono in grado di garantire.
Ma sono entrambi fuori per infortunio, che iella. A sto giro mi aspettavo la coppiola puzzetta e rutto.
Pensiamo al Siena che ho tanta ansia addossooooo
Maggio 7th, 2013 alle 14:49
OT: stavo leggendo la recensione di un libro di enrico zoi, “firmamento viola”, con varie testimonianze di tifo viola. fra le altre, quella di curreri degli stadio. non so se gaetano o il fratello, comunque bene!! mi piacciono molto gli stadio, e ora che ho scoperto che in qualche modo simpatizzano per la viola (mai saputo!!) mi piacciono ancora di più!!
altro OT: finalmente, dopo la penultima puntata di montalbano che mi aveva convinto molto di più, ieri alla fine ho ritrovato il “mio” montalbano! amici bloggari fan del vigatese, che ne pensate? tra l’altro colpo di scena finale con la morte del giovane francois e relativa disperazione di livia!…
Maggio 7th, 2013 alle 14:52
ringrazio tutti per le belle parole che mi avete regalato..
sono passati due giorni e è successo il finimondo in casa fiorentina, in casa italia ecc..
bisognerebbe fare un minuto di silenzio per il minuto che hanno deciso di fare per la morte di andreotti che tra l’altro è pure il mandante dell’assassinio di moro, falcone e borsellino.
la verità ti fa male lo so…..
Maggio 7th, 2013 alle 15:27
Ho finito adesso il mio personale minuto di silenzio per Agnese Borsellino.
Maggio 7th, 2013 alle 15:38
Nando Dalla Chiesa riporta oggi un aneddoto agghiacciante. Pare che, intervistato da Pensa a una festa della DC, alla domanda sulla sua mancata partecipazione al funerale del Generale Dalla Chiesa, Andreotti abbia risposto: preferisco i battesimi.
Maggio 7th, 2013 alle 15:39
David, non so se sei un appassiomato di storia, ma di sicuro il tuo titolo di studio ti permette di rispondere da solo alla tua domanda…e onestamente, detto da uno che quando vede un prete perde il buonumore (forse perché ho tutti i sacramenti e li conosco bene…), il divo ne ha fatte di tutti i colori, ma in alcuni casi la sua responsabilità è stata solo parziale, e in altri ancora ha dimostrato doti politiche e diplomatiche eccellenti.
moralmente agghiacciante, politicamente il migliore dai tempi di cavour…
Anyway, lo saluto con alcune citazioni:
qualcuno era comunista perché andreotti NON era una brava persona (Gaber);
piantamola di chiamarlo belzebù, belzebù potrebbe farci querela (Montanelli);
è vero, andreotti non ha rubato…ha fatto tutto il resto (Grillo);
semmai andreotti appartiene all’ala moderata della mafia, quella che scioglie i nemici nel chinotto (Luttazzi)
Maggio 7th, 2013 alle 15:49
per me gli danno l’elisir di lunga vita.
come diventano senatori a vita e percepiscono vitalizzi “un moian più”
FV
Maggio 7th, 2013 alle 16:07
@Shimon תן-Io cerco di fare 2 + 2,poi magari metto un h nel posto sbagliato come prima e me ne accorgo dopo e mi intristisco.Montella chiede “CHIAREZZA” sugli obbiettivi.Siccome quest’anno con una squadra completamente ricostruita e un allenatore al secondo anno ad allenare in serie A(intendo dall’inizio) abbiamo rischiato la qualificazione champions,facendo benissimo,l’allenatore sarà sicuramente contattato da squadre (bilan,napoli e all’estero)più blasonate e potenzialmente forti di noi.Ora,lui sarà anche orientato a restare,ma vuole la garanzia che,facendo anche le coppe europee,la rosa sia migliorata dove lui intravede debolezze e con nomi a lui confacenti.Se la società o meglio la proprietà non sono sulla sua lunghezza d’onda ma credono che un Larrondo qualsiasi lo si debba considerare rinforzo,tu cosa penseresti?Io che l’impegno è solo a parole e che si è vissuto sulle rendite della plusvalenza lasciata da Corvino!A me,è piaciuta anche la campagna acquisti di gennaio,a Vincenzino un po meno e alla lunga ha avuto ragione lui.E chi dice che se era arrivata una punta da venti goal a stagione non è detto che avessimo qualche punto in più per me sbaglia e non sa di calcio!Sono preoccupato,perchè se Montella decide di lasciare la sua creatura (a Catania la squadra era già fatta da anni e si vede perchè Maran ha fatto meglio di lui)vuol dire che non c’è reale volontà di migliorare ne di crescere.Inoltre e chiudo,attendo sviluppi dalla telenovela cittadella-Ligresti,stadio-mercafir alberghi 5stelle con cometa e ristorante di Gordon Ramsey,perchè anche li ancora non ci vedo chiaro!E ripeto spero Vibratamente di sbagliarmi!!
Maggio 7th, 2013 alle 16:18
Non si capisce per quale motivo venga deciso un minuto di silenzio su un personaggio indecifrabile ed enigmatico.
Ognuno decide laicamente come comportarsi in questo breve lasso temporale.
Maggio 7th, 2013 alle 16:23
Il minuto di silenzio per Andreotti è la dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, di quanto il calcio (inteso come governance) sia asservito al potere, chiunque lo detenga.
Non mi pronuncio sul personaggio, per me odiato ma rispetto altre opinioni, per carità, ma è ridicolo imporre il minuto di silenzio sapendo benissimo che provocherà manifestazioni contrastanti.
Allora perchè non è stato fatto, appunto, per altri, eccellenti, rappresentanti dell’Italia? O per altri, devastanti, momenti della nostra vita?
Il minuto di silenzio si dovrebbe fare per riflettere e non ad memoriam …
Maggio 7th, 2013 alle 16:29
vaia vaia!!! italia di m… bigotta! facciamo piuttosto il minuto di silenzio per quelli che si ammazzano per la crisi non per un bache ha navigato nell’oro!
Maggio 7th, 2013 alle 16:29
Condivido! Io ho stappato un frizzantino! Invece delk minuto di silenzio un minuto di casiiiiinoooo
Maggio 7th, 2013 alle 16:31
Effettivamente non c’entra nulla ma proprio nulla si crea solo un precedente del cacchio io proprio non li capisco……
Maggio 7th, 2013 alle 16:45
David se vuoi censura pure, ma non posso aver rispetto per certi morti.
Spero vivamente che in tutti gli stadi il minuto di silenzio venga coperto di fischi, e che le pecore italiane per un momento si ricordino di avere un minimo di dignità.
Maggio 7th, 2013 alle 16:56
Io avrei una bellissima cosa da dire: oggi in Palestina, non a Campi o a Melegnano ma in Palestina, mi hanno chiesto della Fiorentina e mi hanno fatto i complimenti. Fate come volete, ma son soddisfazioni …mi era venuta la tentazione di chiedere un “aiutino” a qualche abitante del luogo per Galliani e la sua gang poi ho desistito, ma il pensiero è stato forte. Fate il tifo anche per me domani, mi raccomando!
Maggio 7th, 2013 alle 17:10
Condivido quanto scritto da Mario Masetti (16); ai miei occhi il più grande merito i tanti democristiani è quello di non aver fatto prendere il potere ai comunisti anni ’50, ’60 e ’70; potevano fare tante cose meglio ma quello è stato già un grande risultato. E così ho risposto anche a quell’amico che si sorprende di tanti voti dati a Berlusconi: se il PCI prendeva più del 30% …….!!!!!
Maggio 7th, 2013 alle 17:13
IO di minuti ne farò dieci,meglio tardi che mai.
Maggio 7th, 2013 alle 17:20
Condivido appieno quello che hai scritto.
Maggio 7th, 2013 alle 17:31
Beh è normale che un popolo di corrotti, di leccapiedi, di mafiosi, che nel calcio tifa per il potere (le strisciate) renda omaggio a certa gente. Fossimo in un altro paese mi meraviglierei, in Italia no. Comunque mi auguro che la Fiesole in trasferta si faccia sentire… Daltronde i gobbi li abbiamo sempre odiati
Maggio 7th, 2013 alle 17:33
Il rispetto davanti alla morte non deve venir meno. Ma la mia personale considerazione dell’ Andreotti politico è decisamente bassa. Chi rappresenta la nazione non può creare una sorta di “desistenza” con le organizzazioni criminali.
Non lo fischierei, ma senza rispettare la consegna del silenzio. Per questo sono d’accordo con te. Buona chiacchierata.
Maggio 7th, 2013 alle 17:36
Perché non usare quel minuto allora per elencare semplicemente gli innumerevoli italiani la cui scomparsa non ha destato tanto impegno emotivo? Pensaci David. La lista dei nomi potremmo cominciare a farla su questo blog e tu potresti poi “solennemente” declamarla in diretta.
Maggio 7th, 2013 alle 17:46
Saluto con particolare simpatia la decisione della Procura della Repubblica di avviare l’iscrizione nel registro degli indagati a 22 persone per una serie di post pubblicati sul blog del sig Grillo Giuseppe detto Beppe per “offese all’onore e al prestigio” di Giorgio Napolitano.
O vediamo se si ricomincia a far abbassare la cresta ai leoni da tastiera.
Ma piuttosto….
O della rivolta degli onorevoli grillini che hanno deciso di non restituire più la quota dei rimborsi, e come promesso trattenere solo 5000 euro lordi?
Si, li restituiscono con sticazzi!
I parlamentari grillini hanno votato via web che non ci sarà più “l’obbligo della rinuncia”, ma solo un eventuale “secondo coscienza”
Poveretti, tengono famiglia.
Ma quando lo scrissi un mese fa che al primo stipendio di 18.000 euro questi si scioglievno come neve al sole !!
Sveglia!
Questi son tutti precari , disoccupati, lavoratori del sottobosco, ora invece sono al potere, guadagnano in un mese quanto un operaio in un anno e voi credevate che avrebbero reso il malloppo.
Che inguaribili pollastrelli che siete, detto nel senso più giocoso del termine.
Mi fate tenerezza.
Se almeno vu fossi a strisce!
E invece vu siete anche fratelli Viola.
E’ questo quello che più mi dispiace.
Immonda Bestia
Maggio 7th, 2013 alle 17:47
Questo paese è sempre più assurdo
Maggio 7th, 2013 alle 17:48
maledetto toscano e shimon bravissimi….una perla: quando gli chiesero qualcosa sul povero Ambrosoli curatore del fallimento Sindona ew ucciso dalla mafia americana “se l’è andata un po’ a cercare…”…quest’uomo io dovrei rispettare???? “se non fosse per quello che leggo dai giornali non saprei nemmeno cosa significhi mafia”….
basta per carità……
Maggio 7th, 2013 alle 17:51
Caro David, più che assolto prescritto
Maggio 7th, 2013 alle 17:55
@Immonda-Ma le riunioni in streaming?Le fanno più?I rendiconto delle spese on-line?Che hanno finito l’inchiostro al web e il nastro alla telecamera web?Ma fra un mese,gli cambieranno i capigruppo come previsto?E come lo faranno?Si fanno prestare la giara dalla lottomatica!
Maggio 7th, 2013 alle 18:08
@Immonda bestia.
Non perdi occasione per far fede al tuo immondo nick e ti metti a spammare le caxxate di repubblica che, se ti conosco bene, manco dovresti aprire. Nessuna rivolta, nessun ripensamento per la restituzione dei soldi, mettitelo in quella testina destrorsa che ti ritrovi. Già, ora sei alleato del PD e forse lo compri il giornalino di DeBenedetti con tutte gli articoletti da che scrive.
Quanto a Napolitano, che nel ventennio era un fascista dei GUF, poi vestito di rosso il 25 aprile 1945, oggi massone e alleato dei banchieri. I 22 sono indagati, non colpevoli caro forcaiolo dei miei stivali. Quanto al M5S capisco benissimo come non possa piacere a uno come te, tutto calcio e poco altro, nascosto dietro a una tastiera che pigi con un dito alla volta.
Maggio 7th, 2013 alle 18:09
David,fate qualcosa per l’audio di televiola.it. E’ distorto e bassissimo.E anche alzando il volume alle casse aumenta irrisoriamente!grazie
Maggio 7th, 2013 alle 18:21
innanzitutto felicitazioni anche se in ritardo al giardiniere.
poi volevo consigliare a giorgio giorgi di farsi meno seghe al cervello.. montella ha un altro anno di contratto e della valle non è zamparini, inoltre non ha mai detto di voler andare via.. vivi tranquillo.
poi, sono d’accordo con l’immonda, basta con le offese! non c’è più rispetto per niente e nessuno, ma che mondo è? soprattutto da quando la rete ha preso campo si leggono delle cose disumane, credo che si sia passato il limite e chi scrive non è un buonista, anzi è uno che quando c’è da incazzarsi si incazza e anche parecchio. napolitano puo essere considerato bene o male, ma è uno che a 85 ani, invece di andare in pensione gli è toccato prendere e tornare a cercare di sistemare questo casino. le offese a lui non si possono sentire. come saranno bruttissimi i fischi che sicuramente accompagneranno il minuto di silenzio per andreotti. qualche anno fa, forse avrei fischiato anch’io ma poi si cresce e specialmente da dopo che ho visto i miei genitori morti non riesco a gioire per la morte di qualcuno anche se questo in vita ha fatto cose non belle come appunto andreotti. se non si rispettano più neanche i morti, ragazzi si può fare anche festa.
per quanto riguarda i grillini, ho avuto anche una mezza idea di votarli, ogni giorno che passa ringrazio il cielo di non averlo fatto. quando si tratta di chiaccherare sono bravi, poi quando invece si trovano di fronte alla realtà delle cose si rivelano per quello che sono.
Maggio 7th, 2013 alle 18:27
Insomma la maggioranza dei post che ho letto si comporterebbe come i grillini al senato.
copio-incollo
— …Dura contestazione del Movimento 5 Stelle in Aula al Senato, durante il minuto di silenzio dedicato a Giulio Andreotti… Questo minuto di silenzio è per la morte della democrazia” . Dal gruppo Pdl qualcuno grida: “Cacciateli fuori”. Al termine del tributo ad Andreotti, è il senatore Pd Luigi Zanda a prendere la parola sull’ordine dei lavori: “Il Regolamento non si rispetta urlando contro la Presidenza e interrompendo il minuto di silenzio osservato per ragioni di lutto. Onorevoli colleghi, noi abbiamo davanti una legislatura da passare insieme.—
Maggio 7th, 2013 alle 18:29
Oh Rozzo…invece il modo di porsi degli esponenti del m5s sarebbe sul tuo standard?!?…
Tanto per iniziare, la notizia dei rimborsi l’hanno data tutti i canali di informazione…ma già…per voi sono tutti inattendebili, quindi…l’uno vale l’altro.
Seconda cosa hai un bel coraggio a dare del forcaiolo agli altri, quando per i grillini tutti sono da galera tranne loro.
E terzo, mi sa che se la capacità degli esponenti del m5s di capire chi sono e cosa possono offrire quelli che stanno dietro alle tastiere (che dovrebbero interessarvi tutti molto, visto quello che predicate sul web e menate varie…) è pari alla tua, state messi benino sì!!
Marco.
Maggio 7th, 2013 alle 18:41
Gentile Sig. Rozzo Fiorentino,
non entro nel merito della querelle col Sig. Immonda Bestia che provvederà autonomamente a risponderLe.
Non posso però fare a meno di notare che la sua piccata reazione alle parole di IB sembrerebbe denotare lo sfioramento di un nervo scoperto.
Può darsi che sbagli, ma, da osservatore esterno, mi pare di capire che in seno al movimento le acque non siano poi così serene e tutto fili così liscio come nei progetti dei due leader.
E mi pare anche che una cosa importantissima come la “democrazia” latiti.
E glielo dice uno che, e qui mi ripeto, ha votato M5S e che, al momento, è piuttosto deluso.
Se Lei ha certezze granitiche La invidio.
MARIO T.
Maggio 7th, 2013 alle 18:43
Meno male si gioca a Siena…altrimenti alla prima mosca ( e ne sarebbero, aggiungo io giustamente, volate tante) avrebbero trovato il modo di chiuderci lo stadio..
Personalmente ritengo che fosse giusta la tua prima reazione mandando la pubblicità…parlandoci sopra invece è più marcato ed evidente il tuo dissenso. cmq concordo chiaramente con te sul concetto di fondo.
Enrico
Maggio 7th, 2013 alle 19:01
Son contento che questa cosa avvenga quando si gioca in trasferta, perché non so cosa sarebbe potuto succedere in quel minuto a Firenze. Meglio evitare. Questa volta è andata bene.
Maggio 7th, 2013 alle 19:09
Mah, comunque da ieri esiste la prova scientifica: TUTTI dobbiamo morire…
Maggio 7th, 2013 alle 19:16
@ Monica 121
Rispondo al tuo O.T.
Anche a me è piaciuto molto l’ultimo Montalbano, anche se sempre un gradino sotto alle precedenti serie.
Ce ne renderemo conto meglio lunedì sera quando potremo rivedere uno dei migliori: La gita a Tindari.
Della puntata di lunedì non mi è piaciuto ne l’inizio ne la fine. E non per la morte di Francois, che ci può anche stare, ma perchè trovo sforzata la premonizione e veramente pessima la recitazione della nuova Livia.
MARIO T.
Maggio 7th, 2013 alle 19:23
ROZZO DI NOME, ROZZO DI FATTO
Maggio 7th, 2013 alle 19:32
Vai si ricomincia a attaccare grillo… È colpa sua se l’italia è nella merda…
Maggio 7th, 2013 alle 19:39
Antonello, mio diletto, sul M5S tu hai ragione. E la storia dei soldi (che si ostinano a negare arrampicandosi sugli specchi) non è nemmeno la peggiore. E la violenza verbale con cui ti ha apostrofato il pentastellato di cui sopra non fa che dar vigore alle tue parole.
Eppure.
Eppure a me tutto questo fa tristezza. Sei uno dei compagni (camerati? Facciamo amici) di blog che preferisco, e lo sai. Ma il tuo post mi è dispiaciuto. Perdonami, ti prego. Ti ho visto… vecchio. Un vecchio amareggiato, deluso, che ha visto tutto ormai e sa che alla fine il male vince sempre, che i puri sono destinati a diventare laidi, come tutti gli altri.
Il compiacimento con cui ghigni della prevedibile debolezza grillina è cinico.
Probabilmente hai ragione al 100%. Ma che peccato. No?
Maggio 7th, 2013 alle 19:47
Ora basta ragazzi, parliamo di cose serie: domani si gioca e deve essere una partita col coltello fra i denti, contro tutto e contro tutti! Sono partita con molta amarezza tanto che non mi son goduta il viaggio ed anche metà del primo giorno mi sentivo arrabbiata! Oggi va un poco meglio e voglio pensare positivo ma ci sarà da lottare contro tutti, Orsato compreso! Sostenete i ragazzi anche per me, io vi penserò ogni momento. Attendo notizie…buone!
PS ma il serbo è diventato una lingua così diffusa? Come mai tutti capiscono quello che dice Lijaic. Insegniamogli un paio di imprecazioni in fiorentino puro e vediamo!
Maggio 7th, 2013 alle 19:50
Caro Immondo,
ora ti racconto questa:
A novembre ci sono state le elezioni del nuovo consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti della mia città e qualcuno ha pensato che io potessi rientrare fra i candidati eleggibili nella lista degli sfidanti al “potere costituito”.
Detto fatto.
Abbiamo preparato un programma, piuttosto innovativo,a mio avviso più di servizio agli iscritti che all’Ordine stesso, ci siamo dati da fare ed abbiamo firmato anche un bell’impegno a che tutte le attività che sarebbero state da noi svolte a favore del Consiglio, sarebbero state a titolo gratuito.
Ora, a parte il fatto che io personalmente pensavo invece chi si spende in termini di tempo sottratto al lavoro e alla famiglia per un’attività al servizio ad una collettività e lo fa bene, è giusto che venga anche gratificato, magari simbolicamente, di un rimborso spese nel rispetto di un criterio di trasparenza assoluta, vedi bene che è molto semplice decidere una cosa del genere.
Si mette per iscritto l’impegno, lo si firma e si fa girare il documento via mail fra gli elettori.
Così potevano e possono fare i nostri deputati senatori, di qualsiasi partito di appartenenza, per rinunciare a parte delle loro indennità.
La legge non sarebbe strettamente necessaria, basta la volontà.
Certo che rinunciare a tutti quei piccioli è dura davvero….. 😉
Ciao, ciao.
Lucky
P.S. Naturalmente le elezioni sono state appannaggio dell’altra lista. Come puoi sbagliarti! 🙂
Maggio 7th, 2013 alle 19:52
Volenti o nolenti si tratta di 30 anni buoni della Nostra storia e la faccenda della collusione, boh, chissà ?
Una cosa è sicura sono stati perseguitati solo i politici per presunte collusioni mafiose, quelli in aria di Brigate Rosse non sono mai stati toccati.
Maggio 7th, 2013 alle 20:27
posso porre una domanda a tutti? ma quando morirà lui icche si farà ?io forse comincerò a……e voi?
Maggio 7th, 2013 alle 20:47
Rozzo forse non conosce l’immonda pensiero sul m5s…..e ha sicuramente esagerato…..da votante m5s confermo ciò che disse immonda un mese fa sui rimborsi….il tempo sarà garante….vedremo i conti se saranno resi noti…permettetemi una battuta sul governissimo….certo che la gitarella in abbazia…..umberto alessandria
Maggio 7th, 2013 alle 20:47
IL “MARCHESE” DEL GRILLO…
Maggio 7th, 2013 alle 21:03
su andreotti non dico nulla, ma denigrare ci ha il santino appiccicato alla macchina mi sembra eccessivo.
ma si parla di santini cattolici o di santini di tutte le religioni?
faccio per capire
RISPOSTA
Era una metafora, non denigro nessuno
Maggio 7th, 2013 alle 21:17
Non so che mi fa più schifo in questo momento tra i politici o i loro sostenitori..
Maggio 7th, 2013 alle 21:27
Sottoscrivo in pieno quello che ha detto Cieloviola: il minuto di silenzio per Andreotti (come quelli per i dipendenti del Ministero della Difesa morti sul lavoro) è la dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, di quanto il calcio sia asservito alla politica.
Maggio 7th, 2013 alle 21:36
goallllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 7th, 2013 alle 21:38
E vaiii!
LA GIUSTIZIA Divina ha colpito i giallozzozzi.
Sia resa grazie al Chievo ed al futuro viola Thereau
CIRANO
Maggio 7th, 2013 alle 21:41
oioi come godo, l’hanno preso nel bocciolo al novantesimo,haaaaaaa beneeeeeeeee.
Stasera dormo contento via.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 7th, 2013 alle 22:01
Dedicato a que` musi sudici che vanno nell’attre città a fare casini e a ferire impuniti la gente.
La bomba carta stasera v’e` esplosa ni’ c(autocensura)o a voi e a chi vi vorrebbe al quarto posto!!!
Non siete stati capaci di riprenderci nemmeno rubando come avete fatto a Firenze!
BENE!!!
Laddove non esiste una Giustizia Sportiva, esiste una GIUSTIZIA GIUSTA!!!
Chi dice che Thereau e` scarso, si guardi perbenino la partita di stasera e come si smarca in occasione del gol…
E ora tifo a mille domani sera a Siena e cerchiamo di metterci definitivamente dietro questi sudici arroganti e prepotenti, con l’augurio vivissimo che l’Udinese domani li sorpassi in classifica.
Bentornato al calcio giocato a Giuseppe Rossi.
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
L’Antigufo
Maggio 7th, 2013 alle 22:08
L’unica cosa che condivido è che di fatto è stata stilata una ideale classifica che vede penalizzati altri grandi che sono scomparsi.
Il resto del post è faziosa maleducazione (nel senso etimologico intendo, e non offensivo nei tuoi riguardi), ma sei in buona compagnia con molti italiani. La morale è: “io non ti stimo, dunque non ti rispetto, nemmeno da morto”.
Maggio 7th, 2013 alle 22:11
Cmq…
Grazie Chievo!!!!!!!
Maggio 7th, 2013 alle 22:12
Caro David,
la Roma ha perso col Chievo per cui ora l’ imperativo categorico é ……..e poi sedersi a guardare rilassati il confronto diretto con SUASIMPATIACAMPIONATOFALSATOZIOFESTER.
Per parlare di cose meno serie, la decisione della federazione é stata cervellotica e sicuramente neanche il divo Giulio l’ avrebbe auspicata, ma vorrei segnalare ai dirigenti viola uno dei tanti simpatici aforismi del suddetto : ” NON BASTA AVERE RAGIONE, OCCORRE AVERE QUALCUNO CHE TE LA DIA ” .
Con o senza Andreotti, FORZA VIOLA sempre !
Maggio 7th, 2013 alle 22:19
SODDISFAZIONE!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 7th, 2013 alle 22:26
La Roma ha perso.
Godo
Ma tantoooooooo
Maggio 7th, 2013 alle 22:29
Thereauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Maggio 7th, 2013 alle 22:36
Qualcuno ha paura che la rete di potere di Belzebu’ possa ancora stritolarlo. Qualcun’altro aspettera’ ancora qualche giorno per accertarsi che sia morto davvero e che questa non sia una delle sue solite burle. In fondo hanno aspettato 66 anni (dal 1947 quando era nella costituente) qualche giorno in piu’ per essere sicuri che se ne sia andato davvero non fara’ male. Fra qualche mese tutti si renderanno conto che non c’e’ piu’ davvero e Belzebu’ passera’ nel dimenticatoio.
Maggio 7th, 2013 alle 22:39
La morte del Divino Giulio (nn Otelma) ci deve ricordare che i nostri padri hanno seminato fatica, sacrifici e dignità lasciandoci un raccolto chiamato benessere e conquiste sociali.
Noi da ventanni a qsta parte abbiamo seminato “Sogni”, Utopie e Bunga bunga e stiamo raccogliendo miseria e recessione nera.
Serve altro?
Conteviola
Maggio 7th, 2013 alle 22:40
Pur avendo sempre detestato prendere posizione senza argomentare a modo mio,per
una volta,amici Viola,usatemi indulgenza se
imbocco la via più sbrigativa.
Quella di adagiarmi nella pigrizia mentale e di apparire quindi un campione di stringatezza.
Che mi è successo?Non tormentatevi con ipotesi fantasiose o umoristiche.
Non avendo nulla d’imbarazzante da nascondere,vi posso svelare che un’incipiente cataratta mi induce a stare
il meno possibile davanti ad una tastiera
o davanti a libri e giornali.
Altrimenti pago penitenza con frequenti e fastidiose cefalee di origine oculare.
Ragion per cui,sul quanto mai opportuno ed
intrigante tema odierno,debbo limitarmi a
dichiarare che mi schiero dalla parte di
David e di quanti, in maggioranza “bulgara”,non hanno metabolizzato la trovata del minuto di raccoglimento per onorare colui che verrà ricordato come il
gobbo più dritto d’Italia.
Il Rispetto deve nascere spontaneo per avere valore.Non va imposto dall’alto se si
vuole evitare che sia controproducente.
Nella fattispecie, si trasformerà in un
clamoroso autogol e già se ne stanno riscontrando le prime avvisaglie.
Sarebbe buona regola,per non cadere nel
ridicolo,far ricorso al minuto di raccoglimento nazionale solo in casi eccezionali e per personaggi pubblici-politici e no-indiscussi ed indiscutibili.
Pertanto, mi associo incondizionatamente,
per il passato,per il presente e per il
futuro,alla celebre esortazione che un san-
guigno ed indignato Garibaldi rivolse ai Romani:”Siate seri!”
In quanto ai romanisti poi,si facciano un
esame di coscienza ed ammettano che avrebbero meritato un sacrosanto 3 a 0 a
tavolino:il regolamento parla chiaro!
Assordante il silenzio della nostra Dirigenza!La lezione che se ne trae è che i
DRITTI prevarranno sempre sugli ONESTI(I FESSI,insomma quelli che il FAIR-PLAY…).
@Giorgio,non ti crucciare più di tanto se
Montella meditasse di andarsene.
Gran brav’uomo,fine e di buone maniere.
In questo sudiciume in cui si è ridotto il
calcio nostrano, stai sicuro che non vincerà mai niente,ovunque andrà.
Ed ora andiamo a prenderci tutti i 9 punti
in palio.Con Gonzalo in tribuna,però!!
Maggio 7th, 2013 alle 22:40
Quanto spesso ti condivido quando parli di Fiorentina quanto meno spesso ti condivido quando parli di politica ed affini!!
Giustamente ognuno deve avere la propria opinione, però per un politico che nel bene o nel male ha fatto la storia dell’Italia, mi pare doveroso che il Parlamento, sede istituzionale della politica, lo ricordi per un minuto!
Se l’Italia è stata per molti anni la 5 Superpotenza Mondiale, se abbiamo potuto campare così tanto tempo oltre le nostre reali possibilità, il merito ( e demerito con il senno di poi) è sempre stato anche il suo!
Molte altre persone “venerano” come idoli, persone che hanno ammazzato centinaia se non migliaia di persone, festeggiandole e beatificandole, non vedo perchè si debba negare un minuto di silenzio per Andreotti!!
Maggio 7th, 2013 alle 22:46
@155 mario:
sì, hai ragione, anche a me non piace molto la nuova “livia” nè la premonizione, ma la morte del ragazzo è stata una sorpresa!
Maggio 7th, 2013 alle 22:54
@ ombanching:
vorrei risponderti a un tuo commento sul tread precedente: te prevedevi che stasera a roma ne avremmo viste delle belle, e invece hai visto? ha vinto il chievo!! (intendiamoci, questo mi fa venire ancora più rabbia!!)
Maggio 7th, 2013 alle 23:05
Gabriele@34
Ermetico@77
sublimi!!!!
Stefano 162@
Quando morira lui… Bunga Bunga per una settimana 🙂
David apprezzo molto la tua presa di posizione ed ancora di più l’idea di non mandare la pubblicità.
Però se posso permettermi, invece di parlare della partita, per quei secondi sceglerei di leggere dei nomi. Potresti scegliere quelli delle donne vittime di un’assurda violenza, quella dei lavoratori che muoiono per 4 euro l’ora, quella di chi si uccide strangolato dai debiti…
Notte viola a todos
Maggio 7th, 2013 alle 23:10
o masseti mario, commento numero 16, ma icchettuddici? ma te ne rendi conto che è morto l’uomo più potente d’italia e che con lui se ne vanno segreti che forse, se scoperti, ci potevano dare un briciolo di speranza e di fiducia in più..quanti ne ha fatti ammazzare, da urlo, e tu mi vieni a parlare di urss..ma vaia vaia………….
Maggio 7th, 2013 alle 23:13
Assolutamente d’accordo con te David, il minuto di raccoglimento é una cosa scandalosa…!!
Concentriamoci sul campo, per esempio quelle merda della Roma stasera hanno perso, il Dio del calcio esiste, quello che regala poi toglie…
A questo punto il quarto posto è quasi sicuro, giochiamo queste ultime tre partite alla grande e godiamoci questo grandissimo campionato…
Grande squadra grande città …
Grazie e tutti
Luca
montagna pistoiese
Maggio 7th, 2013 alle 23:52
bravo Mario il grigio: e così per non far prendere il potere ai comunisti,si mettono cecchini sulle colline(anni 50)bombe nelle banche,sui treni e nelle piazze(anni 60) e si rapisce,si stermina la scorta e poi s’ammazza il presidente della dc..proprio un merito,non c’è che dire.
Bona ingenuo!!!!
Maggio 8th, 2013 alle 00:18
Io rilancio:
UNA STATUA DI MILES DAVIS IN OGNI PIAZZA!!!
Maggio 8th, 2013 alle 00:33
Bravo David, resta in diretta, almeno i fischi si sentiranno anche per radio. 🙂
Maggio 8th, 2013 alle 01:02
Ora via, Rozzo… dar di forcaiolo a chicchessia dal pulpito del M5S sa di “Cornuto!” strillato da un muflone. L’ho votato anch’io, ma un po’ di serietà… In fondo in fondo, la cosa che più mi infastidisce di questo schieramento è proprio l’eccessivo clamore riservato a una questione che, se risolta come auspica il Mov, ben poco donerebbe alle disastrate risorse del Paese. Insomma, io a parlamentari che lavorassero seriamente e con profitto ne riconoscerei anche trentamila, guarda un po’!
Maggio 8th, 2013 alle 01:06
Su Montalbano
Ragazzi , io non so voi, ma a me questo Montalbano piace un sacco.
C’è poca roba in giro a livello di questa serie.
Se proprio volete un mio appunto , lo faccio alle donne di queste quattro puntate.
Troppo belle, troppo top Model,troppo zoccole, troppo marce dentro.
Le donne sicule non son queste.
Infine, faccio una confessione.
Prima di morire , almeno una volta bisogna che vada a mangiare a quel ristorante sul mare.
Si, aspetto tre eventi prima di esalare l’ultimo respiro.
Vincere il terzo scudetto.
Fare un pigiamino di saliva a Cameron Diaz.
Mangiare al ristorante dove va Montalbano.
—————————-
A Shimon.
Ebbene si, la politica mi ha fatto diventare vecchio.
E sudicio dentro.
Ho visto trent’anni di pentapartito,ho visto trent’anni di ricattini ora del PSDI, ora del PLI, ora del PRI, ho visto La fine del pentapartito sommerso dalle mazzette e dai suicidi degli arresti cautelari, ho visto i topi che hanno abbandonato la nave e legato Craxi al timone per farlo affondare con tutto il bastimento della prima repubblica, ho visto Fidia Moro, primogenita di Aldo Moro senatrice prima con la DC, cinque anni dopo con Rifondazione comunista, cinque anni dopo con Alleanza Nazionale, cinque anni dopo col Partito Radicale, ho visto la seconda repubblica con i comunisti che anno dopo anno stoltamente rimpiattavano la falce e martello come vergognarsene ,ho visto la democrazia cristiana ridotta a brandelli, dove ognun se ne portava a casa un pezzo, ho visto i colonnelli DC (Gerardo Bianco),cambiare nottetempo le serrature della sede di Piazza del Bambin Gesù , ho visto una seconda repubblica di insulti, spintoni, schizzi di fango ,programmi di 200 pagine dove un rigo si e un rigo no c’era scritto “si ma anche” e nel rigo successivo “senza se e senza ma”, ho visto comici fare i politici, politici fare i comici, prostitute fare le politiche e politiche fare le prostitute, ho visto la corruzione e l’interesse personale di un singolo diventare fine e mezzo del sistema politico, e ho visto i piatti dell bilancia della legge pendere solo da una parte.
Tutto questo mio Shimon caro, carissimo, mi ha reso, come tu noti giustamente , vecchio e stanco.
Non credo più a niente e a nessuno.
Il mio partito sono mia moglie, le mie figlie , la mia ditta, i miei clienti e i miei fornitori.
Figurati se ora credo a questi Don Chisciotte teleguidati, boriosi, maleducati e ridicolmente velleitari.
Dici che è un peccato?
Si è un peccato.
——————————-
A Lucky.
Mi hai raccontato la tua, sarò sbrigativo , ti racconterò la mia.
Dal lontano 2003 sono rappresentante di classe, ma sopratutto, fino al 2010 sono stato Consigliere d’Istituto e consigliere di due circoli didattici comprensivi.
Ovvero, referente per la componente genitori di un insieme di plessi, che appunto comprendevano scuole materne, elementari e medie.
Circoli di oltre 1200 alunni.
E genitori appresso .
Una volta al mese riunione per le delibere.
S’entrava in direzione alle 3, a volte si veniva via alle nove.
Stipendi? no
Rimborsi? no
Gettoni di Presenza ? no
Cena pagata? No
Casomai, mi c’è scappato anche un pacco di biscotti di Mattonella al Dirigente Scolastico.
Un piacere mio, una cortesia, sia ben chiaro.
Con un dirigente scolastico una volta andammo a pranzo, ci servirono un antipasto a base di lardo di Colonnata, ne fu folgorato,son anni che per Natale gliene porto un trancio.
Foppeddire.
In compenso c’ho centinaia e centinaia di ore di macchinari fermi .
Una , a volte due riunioni al mese (quando s’arrivava a giugno e c’erano da stabilire i punteggi per le formazioni delle classi per l’anno successivo s’è fatto anche tre riunioni la settimana, e altrettante a settembre quando c’era da approvare il POF ovvero la Proposta Offerta Formativa delle scuole , i famosi progetti, e relativi costi) per 4 ore cadauna, per 7 anni, a un ricarico di… facciamo 30 euro , la metà della tariffa oraria di un carrozziere ? Lo sai quanti soldi ho regalato alla
scuola ?
Aspetta, piglio la calcolatrice ce l’ho qui sul tavolo… Voilà,
Sto stretto, ma di di molto stretto:
12.000 euro.
Dicesi dodicimila euro.
E chi te l’ha fatto fare tu mi dirai.
L’amore per il futuro dei nostri figlioli, la speranza di fare il buon genitore , il senso di rendersi utile al prossimo e per migliorare una scuola innocente ma in balia di una politica cieca e non lungimirante.
IO HO LA CERTEZZA E L’ONORE DI ESSERMI FRUGATO IN TASCA PER IL PROSSIMO.
I grillini,perdonami, li ho ancora da vedere a frugassi.
————————–
A Rozzo Fiorentino
La perdono.
Per lei provo la stessa sensazione che si prova quando , per una volta, sdraiati in spiaggia, in virtù di uno stato d’animo bendisposto si grazia un insetto fastidioso scostando appena il braccio invece di spappardellarlo con una manata.
Una manata virtuale of course.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia,
Maggio 8th, 2013 alle 05:45
Dio c’ e’, ora c’ho le prove ! 😃
Maggio 8th, 2013 alle 05:55
#thereau-Ora siamo obbligati a comprarlo!Grazie Chievo!Roma escremento di canide!Squadra ridicola,con un De Rossi vergognoso più come uomo che come giocatore!
Maggio 8th, 2013 alle 06:02
GODO COL CHIAVO VERONA!!!
Maggio 8th, 2013 alle 09:08
Sono un assiduo lettore del blog e uno sporadico partecipante perchè dal lavoro non posso scrivere, perchè a casa ci sono due bellissime pesti che aspettano di giocare con i’ babbo e perchè ….. e perchè qualche volta mi sta anche fatica, ma non mi potrei mai perdere i commenti all’argomento del giorno di molti di voi come Lucia, Mario T., Maledetto Toscano, Ermetico (a te Ungaretti ti fa ‘na sega, come potrebbe dire i’ Ceccherini), Giorgio Giorgi, Shimon, Aristarco (peccato che scrive sempre meno), Antigufo ma soprattutto Immonda Bestia.
Ammiro il suo modo di esprimersi a prescindere dal fatto che possa essere più o meno concorde con quanto scrive (molto spesso le opinioni coincidono altre volte meno), sto quasi pensando di fare una raccolta dei suoi interventi e pubblicarli.
De Rossi …….. sembra che sia il favorito nr. 1 ai prossimi Oscar per la categoria Attore non protagonista …… uno stuntman non saprebbe cascare meglio di lui …… sarei curioso di sapere l’interpretazioni di Boban e Panucci che potrebbero essere capaci di dire che Dainelli ha pensato di colpirlo e quindi non ha simulato …….
saluti e forza viola
Sandrino
Maggio 8th, 2013 alle 09:08
“lasciando dietro a se’ una maleodorante scia di processi finiti tra assoluzioni contestate e archiviazioni?”
Per quanto riguarda il processo per mafia si tratta di prescrizione per il reato di associazione a delinquere fino al 1980 (a quella data non era nel nostro ordinamento l’associazione di stampo mafioso!), associazione che i giudici ritengono provata.
Per comodità ecco un estratto della sentenza:
“con la sua condotta (non meramente fittizia) ha, non senza personale tornaconto, consapevolmente e deliberatamente coltivato una stabile relazione con il sodalizio criminale ed arrecato, comunque, allo stesso un contributo rafforzativo manifestando la sua disponibilità a favorire i mafiosi”. La Corte ritenne che sia stato “ravvisabile il reato di partecipazione alla associazione per delinquere nella condotta di un eminentissimo personaggio politico nazionale, di spiccatissima influenza nella politica generale del Paese ed estraneo all’ambiente siciliano, il quale, nell’arco di un congruo lasso di tempo, anche al di fuori di una esplicitata negoziazione di appoggi elettorali in cambio di propri interventi in favore di una organizzazione mafiosa di rilevantissimo radicamento territoriale nell’Isola: a) chieda ed ottenga, per conto di suoi sodali, ad esponenti di spicco della associazione, interventi para-legali, ancorché per finalità non riprovevoli; b) incontri ripetutamente con esponenti di vertice della stessa associazione; c) intrattenga con gli stessi relazioni amichevoli, rafforzandone la influenza anche rispetto ad altre componenti dello stesso sodalizio tagliate fuori da tali rapporti; d) appalesi autentico interessamento in relazione a vicende particolarmente delicate per la vita del sodalizio mafioso; e) indichi ai mafiosi, in relazione a tali vicende, le strade da seguire e discuta con i medesimi anche di fatti criminali gravissimi da loro perpetrati in connessione con le medesime vicende, senza destare in essi la preoccupazione di venire denunciati; f) ometta di denunciare elementi utili a far luce su fatti di particolarissima gravità, di cui sia venuto a conoscenza in dipendenza di diretti contatti con i mafiosi; g) dia, in buona sostanza, a detti esponenti mafiosi segni autentici e non meramente fittizi di amichevole disponibilità, idonei, anche al di fuori della messa in atto di specifici ed effettivi interventi agevolativi, a contribuire al rafforzamento della organizzazione criminale, inducendo negli affiliati, anche per la sua autorevolezza politica, il sentimento di essere protetti al più alto livello del potere legale”.
Maggio 8th, 2013 alle 09:50
Su Montalbano.
Non sono imparziale, a me piacciono da matti i suoi romanzi che ho tutti ben in ordine in libreria ed i film sono molto fedeli e ben girati.
Ma di questo ultimo quartetto, “Una lama di luce” è senza dubbio il più bello, con una trama intensa ed intrigante, dove oltretutto Montalbano si riavvicina sentimentalmente a Livia e che si conclude con la tragedia per la morte di François, il piccolo tunisino da loro salvato da una triste fine,e quasi adottatto, molti anni prima in “il ladro di merendine.
Consiglio la lettura di quest’ultimo ma anche degli altri romanzi di Camilleri.
Un saluto
Lucky
Maggio 8th, 2013 alle 10:07
Su Andreotti consiglio di leggere il 5 maggio (Manzoni)rivisitandola all’italiana sul ‘divo’ e ripensare a tutte le barzallette che avete ascoltato nella vostra vita su di lui paragonandole poi a quelle su berlusconi.
post 146 (Rozzo F) e 195 (Sandrino).
C’è chi ha un lavoro ma non fa una beata mazza,grazie al suo lavoro. Chi per scrivere qui deve fare i salti mortali.
Quando i sindacati di certe categorie parlano di lavori USURANTI e Stressanti, potrebbero benissimo venire qui per capire quali sono. Detto questo, ogni tanto si legge qualche post accorato di disoccupati viola, magari con la laurea; Sembra abbian meno tempo questi di tanti che il lavoro ce l’hanno, pigiando più i tasti del PC che quelli dei macchinari. Un disoccupato non può seguire molto il blog, perchè gli viene uno stravaso di bile.
Ciao
Maggio 8th, 2013 alle 10:07
Grazie nel mio piccolo a Sandrino per il suo apprezzamento.
Un saluto e un abbraccio sincero alle tue piccole “pesti”.
Ciao!
Marco L’Antigufo
Maggio 8th, 2013 alle 10:50
Al sig. “Giù dalla branda”
Inutile dire che il suo post è indirizzato a me perchè giorni addietro scrissi he l’automazione della mia ditta mi permetteva di seguire il blog con una certa assiduità.
Guardi, non si scomponga.
Lo può fare anche lei, nessun glielo impedisce.
La rileva una ditta, la liquida i soci, la va in banca,la si riempie di cambiali, l’accende dei bei leasing, la compra un bell’immobile, la compra il meglio dei macchinari tessili moderni , e voilà, il gioco è bell’e fatto.
Perchè non c’ha mai pensato?
Però si munisca anche di un buon telefono.
Per avvertire a casa che non torna e che la fa nottata quando c’è le sfuriate, o per raccomandarsi come una prostituta quando le mandano a diritto le ricevute, o per cercare lavoro inginocchioni quando non ce n’è e le macchine son ferme, le vanno pagate e per tirare sù il bandone ci vogliono decine di migliaia di euro solo di costi , bollette e adempimenti tributari fissi che se non paga le portan via la casa.
Mi stia bene, invece che rosicare rifletta, e impari a stare tre giorni nelle scarpe altrui prima di tirare le somme.
Se poi la vuole fare l’affare, venga con i soldi in bocca, le vendo la ditta, lei viene a fare l’artigiano e io vengo a fare il disoccupato.
Immonda bestia
Maggio 8th, 2013 alle 11:18
Ammazzalavecchiacolgas
Ma che sei proprio sicuro che t’hai votato m5s?
la cosa che più TI infastidisce di questo schieramento …… questione etc
sono d’accordo su questo.
Ma guarda che la priorità della quale parli è diventata DI TUTTI i leader populisti al governo e anche del popolo
incazzato. Chissà come mai. Secondo me, perchè questo spreco di denaro è quello che si vede, ma l’obbiettivo è il potere dei politici, che rende l’Italia un paese UNICO. Quello che non si vede dei costi della politica è il sottobosco dove prolifera la corruzione. Per questo, che non si vede è incazzato il popolo. A chi la farebbe fare una seria legge anticorruzione lei che ha votato m5s?
Ciao
Maggio 8th, 2013 alle 11:39
Io il minuto lo faccio x i morti di Genova, non x un politico.
Maggio 8th, 2013 alle 11:47
Bravo David. Chissà quanti morti ha questo sulla coscienza. Niente minuto di silenzio, è offensivo per le vittime vere.
Maggio 8th, 2013 alle 13:45
Veramente io avevo letto
^ una tastiera che pigi etc ^ scritto da rozzo e poi quello che ha scritto sandrino.
Mica ho letto nulla di quello che tu dici.
riguardo ^la va in banca,la si riempie di cambiali ^
L’è rimasto un po’ ndietro co’ tempi.
Saluti
Maggio 8th, 2013 alle 14:09
aricolo incredibile, sia per la mancanza di rispetto nei confronti di Andreotti che dopotutto ha servito lo stato per 70 anni, sia per la chiosa sulle immagini sacre.
mi domando cosa c’entrava tirare in ballo ciò; io ho un bel crocifisso in macchina, sono credente e praticante e non ho bisogno di qualcuno che decida per me.
da te david non me lo sarei mai aspettato. pensa che ti ho sempre difeso quando sei stato attaccato nei tuoi sacrosanti pricipi civili e religiosi.
per quanto mi riguarda, chiudo con questo blog. l’hai scritta troppo grossa perchè la possa digerire.
RISPOSTA
Mi spiace, ma visto che non hai capito niente di quello che ho scritto fai quello che vuoi
Maggio 8th, 2013 alle 16:51
Per stefano-prato:
l’articolo del Guetta è abbastanza duro e può anche essere non condivisibile, ma sulla questione “santini” io, che sono credente come te, non mi sono per niente sentito chiamato in causa.
Per quel che mi riguarda, io quella frase l’ho interpretata in modo diverso, un po’ più sul metaforico: tante volte, vengono imposte delle decisioni da una certa ipocrisia pseudo-cattolica, solo perchè quel tipo di scelta è “formalmente corretto e buonista (nel senso di “cosa buona”), ma non perchè gli stessi che la impongono ci credino veramente (ecco il minuto di silenzio x andreotti negli stadi)…un po’ come tutti quelli che tengono i santini in auto per scaramanzia e non per vera fede.
Questa è stata la mia interpretazione…poi se chi l’ha scritta la frase, vuole e ritiene opportuno precisare, deciderà liberamente di farlo.
Ciao.
RISPOSTA
Esatto! grazie
David
Maggio 8th, 2013 alle 17:11
Infatti , caro “Giù dalla branda” , quando parlo di cambiali, non parlo di pagamenti di oggi, ma di eventi degli anni 80 e 90.
E all’epoca la cambiale era ancora il pane quotidiano dei pratesi.
Se tu non lo sapessi, tra privati con le cambiali si comprava dai capannoni, ai terreni, alle ditte, alle automobili.
E se t’avevi debiti con le banche te le scontavano.
Mai sentito parlare di “castelletti” ?
Chi ha i capelli bianchi li conosce.
Temo che te sia ,o un ragazzo neppure trentenne, o uno che non ha mai fatto operazioni con le banche.
Te hai fatto solo le rate per il telefonino te lo dico io.
Comunque, quando tu vai in banca a chiedere quattrini, quando glieli devi rendere, chiamali come vuoi, ma sempre debiti sono.
Sempre sveglio ehhh!
Immonda Bestia
Maggio 8th, 2013 alle 17:19
A Stefano di Prato
Caro amico, caro concittadino, visto che ci conosciamo, e seppur saltuariamente ci frequentiamo, ti ho a cuore, e pur comprendendo le tue rimostranze, ti invito a riporre la volontà di chiudere col Blog.
Il Guetta si è già spiegato, il nodo è già sciolto, Marco ha ulteriormente dipanato la vicenda, siamo tra persone serie e gentiluomini.
Dai, questo blog ha bisogno di pratesi.
Ciao a presto.
Immonda Bestia
Maggio 8th, 2013 alle 17:28
Questo, come tutti i thread e post, lo leggo un po’ a sprazzi. A volte mi diverto a leggere più i post che il thread. Ma questa volta, visto che qui c’è gente che a differenza di me, ha un sacco di tempo pe’ documentarsi (oggi è una giornata buona), mi garberebbe che qualcuno mi spiegasse.
Perchè si concede un minuto in memoria ad Andreotti, inviso a tutto il popolo italiano, nazionalpopolare?
Negli stadi lo prevede anche il mio gatto che sarà ovunque un minuto di bolgia di fischi. Persino all’Olimpico !!
Ora , chi ha deciso di fare oltraggiare pubblicamente un Italiano, che quando è morto è comparso sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo non come “il buffone d’Europa” ma come uno dei più grandi statisti italiani?
Qual è il vero scopo di questo pubblico ludibrio?
Insomma il minuto dedicato ad Andreotti è evidente che, se si parla per similitudini, è come dedicare un minuto in memoria di Agnelli al Franchi.
Ripeto,l’esatto contrario di quanto ho letto, lo scopo contrario: il pubblico ludibrio.
Immonda bestia
Dimenticavo
il rischio di impresa fa gola a tutti.
Se c’hai l’automazione beato te. Un lo sapevo.
potevo scrivere , che da questo blog si impara anche che il mutuo vale la pena prenderlo per fare l’edicolante, tanto per dirne un’altra, ma a me un me lo danno
🙁
Siena. Da senese che tifa viola stasera tiferò Siena, così mi attiro tutte le simpatie del blog. Tanto la Fiorentina, comunque vada arriverà 4°, il Siena si deve salvare. A parti inverse (Fiorentina che lotta per qualcosa di importante) avrei tifato contro il Siena. Vorrei vedere tutti i tifosi toscani viola come si comporterebbero con la loro squadra in A.
Maggio 8th, 2013 alle 18:14
@Stefano Prato-Allora da ora posso scrivere quanto voglio?Non mi bacchetti più?A proposito di bacchettoni!
Maggio 8th, 2013 alle 18:36
David mi scuso se rompo, ma scrivo proprio per imparare. Siccome la metafora non la capisco neppure io, potresti spiegarla?
Anche il furore sanfedista è una metafora ?
secondo qualcuno che decide per noi, ha ancora bisogno di viaggiare con i santini appiccicati al cruscotto della macchina.
Capisco che tutto riguarda chi decide per noi, quindi impone qualcosa. Il senso è quello, ma non ho capito perchè esprimersi con termini così forti contro i cattolici.
Non ho capito veramente.
Di nuovo scusa.
Maggio 8th, 2013 alle 18:38
Onore a chi sa cambiare idea: ti sei reso conto che mandare la pubblicità sarebbe irriguardoso, nei confronti degli sponsor.
Maggio 8th, 2013 alle 19:50
Grazie per l’intervento prima della partita durante lo (stucchevole) minuto di silenzio!
Maggio 8th, 2013 alle 22:35
Sig. Stefano temo lei abbia preso troppo alla lettera quella che per David era solo una metafora.
Per santini non credo intendesse alla lettera quelli religiosi ma il ricordo obbligato che si vuol imporre a una nazione di certi personaggi più cari alle istituzioni che al popolo.
Non sia così permaloso. Un’atteggiamento così indispettito fa torto alla sua intelligenza.
MARIO T.
Maggio 9th, 2013 alle 02:16
SGiorgio viola (201), scusa se ti rispondo solo adesso. Mi sembra che sulla questione del “sottobosco” la vediamo nello stesso modo, tuttavia non mi pare che ridurre gli stipendi e i costi sia un forte ostacolo alla corruzione, lo sento più – e ti ripeto, con fastidio perché bene o male in loro ho riposto la mia fiducia come non avevo fatto con nessun altro finora – un vessillo che può portare a ritenere secondari ben altri e più importanti obiettivi, come la legge anticorruzione di cui parli… preferisco che gli sforzi si concentrino per esempio su questo, una vera norma che renda il reato di corruzione e malversazione un qualcosa da evitare come la peste, perché a commetterlo ci si può sempre e soltanto rimettere con lunghe e dure detenzioni CERTE: se ricordi il comportamento dei primi indagati di Mani Pulite, per il terrore della galera cantavano che era una bellezza. Manco le domande, aspettavano. Il problema con questa legge non è a chi la farei fare io, che ho già scelto i miei delegati, spetta semmai a loro inseguire gli obiettivi che hanno fatto propri e mi hanno portato a sceglierli. Poi loro hanno stilato una serie di priorità, io ne ho individuate altre. Capita, non si può essere d’accordo su tutto in ogni minimo dettaglio. Il fatto è che mi aspetterei che mirassero al cuore più che al salvadanaio: fa più male e più paura ed è quello che ci vuole con questa gente, a mio avviso.
Ti saluto, ciao.
Maggio 9th, 2013 alle 09:54
Marco, o Marco
gli stessi che la impongono ci credino veramente
E secondo te l’esempio lo dovrebbero dare quelli che si professano cattolici in politica?
Hai presente berlusconi, Formigoni e tutti gli oni eccellenti che hanno fatto, qualcuno, anche gavetta in movimenti cattolici,come sono ferventi cattolici?
Svegliaaa
Maggio 9th, 2013 alle 10:11
Guarda gnamo, che forse non mi sono spiegato bene…”ipocrisia pseudo cattolica”, il che significa che certa parte di potere, si nasconde dietro il cattolicesimo solo per facciata e non per vera fede…se fossero “veri” cristiani con buone probabilità svolgerebbero il ruolo che ricoprono in maniera molto meno nefanda di quello che fanno!…io è tanto che so sveglio…;-)
Marco.
Maggio 9th, 2013 alle 21:48
Per Francesco 187 – La tua visione storica degli anni 60 e 70 è molto personale; a non far andare al potere i comunisti c’hanno pensato democraticamente gli italiani (sempre in maggioranza anti-rossi) e poi i cugini delle B.R., non c’era bisogno nè di cecchini, nè di bombe, che sono eventi tragici della nostra storia, ma che ogni parte può tranquillamente attribuire all’altra. Poi, quando ripenso a come erano ridotte nazioni come Ungheria, Cecoslovacchia, Ucraina, Germania est, (e non ti parlo di Romania, Bulgaria e Moldavia, ecc.) dopo 50 anni di paradiso rosso, quando guardo oggi la Corea del nord e la confronto col quella del sud, oppure faccio valutazioni sulla libertà e sul benessere di cui godono i Cubani per tanti anni paternamente assistiti dal buon Fidel, non ti nascondo che non posso fare a meno di apprezzare i vecchi democristiani ai quali peraltro io non davo il mio voto.
Maggio 10th, 2013 alle 06:15
A 94 anni come si dice, un l’ha strozzato la balia……
Comunque penso che il minuto di silenzio non l’avrebbe voluto neanche lui, come non ha voluto funerali di stato.
Maggio 11th, 2013 alle 07:06
complimenti…dopo l’intervento durante il minuto di silenzio, hai tutta la mia stima….e’ quello che pensa l’italia onesta che non puo piu
ps una piccola richiesta : dove lo posso riascoltare ?
RISPOSTA
Grazie, lo abbiamo rimandato a “Viola nel cuore” ieri sera, ciao
David