Piano con i giovani
Oggi pomeriggio ho capito perché Prandelli non lancia nessuno della Primavera in prima squadra: sono troppo acerbi.
Era un test importante quello contro il Palermo e sono andato a vedermelo di persona, approfittando del fatto che era vicino a casa mia e che Camilla, la più piccola, sta dimostrando un minimo di interesse verso il calcio.
Ora, io non so a quale partita abbia assistito Cadregari, che a fine gara ha parlato di buona prova dei suoi, ma io mi aspettavo di più, molto di più.
Non c’entra il risultato, perché Di Carmine ha sbagliato il rigore del pareggio, c’entra la personalità di quelli che ogni tanto vengono lanciati mediaticamente in orbita per un futuro radioso in maglia viola.
Mi auguro con tutto il cuore che sia così, il fatto è che, almeno per quanto ho visto oggi, non c’è proprio nessuno che faccia la differenza.
Non è una bocciatura definitiva, ma solo una riflessione per capire come siamo a volte prigionieri degli stereotipi: “ah, ma perché Prandelli non prende nessuno dal settore giovanile?”.
Ci ritroviamo dopo la gara con la Lazio, io un po’ di paura ce l’ho…
Aprile 21st, 2007 alle 22:47
Concordo con te.
I miei ricordi mi riportano indietro alla famosa “linea verde” viola e quei giovani erano un gradino sopra gli altri, già nella Primavera.
Mi ricordo di aver visto giocare Baggio in Primavera, ed era già di un’altra categoria.
Ricordo una finale del Viareggio con la Juve: noi avevamo Flachi, loro Del Piero.
Quelli bravi si vedono.
Poi ci sono quelli bravi nella testa e che diventando calciatori di serie A saranno comunque un successo della società (criterio molto caro al Corvo); ma non è detto che siano funzionali per costruire i successi della stessa.
Aprile 21st, 2007 alle 22:54
Piu’ che altro io dico che bisogna lanciare uno due giovani in un anno ma è necessario anche avere qualcuno che faccia da chioccia….insomma qualcuno che abbia l’esperienza.
Aprile 21st, 2007 alle 22:57
il guaio è, caro Guetta, che molti di questi giovani sono stati anche presi all’estero e sono costati, a quanto si dice, anche molti soldi.
Aprile 21st, 2007 alle 23:15
Tutto sta ad entrare in campo se la squadra entra con grinta puo succedere di tutto… se si entra con la paura ci vuole il pallottoliere!!!
Aprile 22nd, 2007 alle 00:59
magari sono solo incappati in una giornata storta…questi ragazzi hanno fatto un campionato straordinario, e se l’hanno fatto un motivo ci sarà..poi su come prandelli gestirà questi giocatori sono assolutamente tranquillo e convinto che lo farà nel miglior modo possibile. spero anch’io che siano in molti di loro a guadagnarsi un posto stabile in prima squadra e guardando alla realtà più contingente spero che a palermo rimontino lo 0-2 e che accedano ai quarti…forza viola e contro la lazio facciamoci valere
Aprile 22nd, 2007 alle 06:08
volevo fare un commento che magari non c’entra molto, ma un po’ si. tutti a dire che fenomeno e’ corvino e che grandi affari fa. la primavera fa peggio dell’anno scorso. corvino paga kroldrup 4.5 milioni; perde brocchi, fiore e jimenez e li rimpiazza (numericamente) con blasi, santana e liverani. fa un affare (grosso) con mutu (e l’anno prima l’aveva fatto con toni), ma poi da’ via bojinov alla juve, che non gioca mai e si svaluta (quanti ne darebbero ora dei 15 milioni pagati). ho l’impressione che sia un ds che fa stare i conti in pari, ma davvero non so se ha i numeri per la grande squadra. quale delle corvinate sta davvero pagando sul campo? gobbi? reginaldo? pazienza? gusmanovic? dico questo perche’ a fine campionato e’ evidente che sono stati fatti errori in fase costruzione di squadra. e ripeto, gradirei gli scarpai mettessero mano al portafoglio (che poi vuol dire farsi piu’ pubblicita’ visto che da quando sono entrati nel calcio hanno decuplicato l’esposizione mediatica..prima chi cappio li conosceva?).
saluti a tutti, voglio bene a tutti,
el tigre
Aprile 22nd, 2007 alle 07:57
Ciao David, so che chiaramente parli in assoluta buona fede e per spronare piuttosto che per criticare e basta. Pero’ non capisco la frase:
“c’entra la personalità di quelli che ogni tanto vengono lanciati mediaticamente in orbita per un futuro radioso in maglia viola.”
significa che i “lanciati” si sono montati la testa?
Aprile 22nd, 2007 alle 08:07
Caro El Tigre, in attesa della dipanazione della matassa relativa ai diritti televisivi, prepariamoci ad una Fiorentina chioccia che cova degli under 23 (anche se bravini). Dai messaggi che hanno iniziato ad inviare i Della valle si è capito che: senza lilleri non si lallera.
Quella degli under 23 veramente ci mancava.
Ciao
Aprile 22nd, 2007 alle 08:18
David, sono d’accordo con te al 100%.Purtroppo in quella Primavera,il solo con potenziale da giocatore di prima squadra é Mathias Lepiller,punta con tecnica fina.Corvino dovrebbe,forse,cominciare a fare le cose che dicono abbia fatto a Lecce(Bojinov???).Per ora a Firenze,sia in prima squadra che nelle giovanili, non mi sembra abbia fatto meraviglie.Gente come Pazienza,Gobbi,Santana,Kroldrup,Potenza,Brivio,
avrebbe fatto meglio a lasciarli dov’erano.Se consideriamo che Toni,Mutu e Frey li ha voluti Prandelli dai tempi di Parma e sono venuti solo perché c’era lui ad allenare, mi domando che cosa abbia fatto di cosi etonnante il Sig Corvino.E’ preoccupante.
Aprile 22nd, 2007 alle 09:30
purtroppo non ho potuto seguire molto la squadra anche perche sky fa sempre vedere giuve-inter-milan-roma-palermo e persino empoli-genoa-atalanta.ci sono giocatori interessanti nella nostra piccola fiorentina ma effettivamente non so se c’è gente che possa fare realmente la differenza in serie a o europa in un futuro più o meno prossimo.Effettivamente vedendo alcuni giovani di altre squadre rimango a bocca aperta(Giovinco-giuve,Forestieri-genoa,Cesaretti-empoli(un fenomeno))cosa che non mi è successa guardando i nostri.
Se devo scommettere su un nome prendo Honglà(89′) l’ho visto giocare tre volte e l’ho trovato molto interessante
un saluto e forza viola
Aprile 22nd, 2007 alle 09:39
Leggendo le news derivanti da Stadio, mi sembra di capire che sono spariti gli acquisti di “prima fascia” da inserire su questa ossatura di cui anche Corvino parlava qualche tempo fa.
Penso pertanto che di giovani interessanti ne vedremo, anche se non in Primavera.
Un dubbio però mi rimane su questo cambio di rotta; anzi due:
Che cosa ha determinato questo ridimensionamento strategico?
E che cosa faremo dei migliori giovani quando facendo bene con noi faranno gola alle altre?
Aprile 22nd, 2007 alle 09:46
Ho visto la primavera in diverse occasioni quest’anno e sono abbastanza d’accordo con te. Sono molto acerbi. Di qui a criticare Corvino ce ne corre, perchè non so come l’hai vista tu, ma ci sono almeno 5 elementi che fanno davvero ben sperare. Di Carmine e Mateo su tutti hanno veramente grosse qualità. Io poi sono molto fiducioso su Lepiller, al quale manca costanza, ma ha dei numeri veramente non indifferenti, non ultimo una potenza di tiro superiore agli altri. Io, ho idea purtoppo che sia un po’ colpa di Cadregari, perchè manca molto il gioco a questa squadra, ma è l’opinione di uno spettatore molto occasionale.
Aprile 22nd, 2007 alle 09:56
Leggo su La nazione che la Fiorentina potrebbe acquistare Saviola per 20 milioni d ieuro. ma lo sa Riccardo Galli che Saviola fra tre mesi è senza contratto e si prende a parametro zero? leggo sul Corriere dello Sport che il progetto viola è quello di portare a Firenze i migliori under 23 europei. “La Fiorentina sarà una sorta di under 23 mondiale”. Alessandro Rialti quindi ci dice che la Fiorentina prenderà Messi, Cristiano Ronaldo, Cesc Fabregas? Ma questi giornalisti fiorentini pensano di fare il bene dalla Fiorentina scrivendo queste cose? VERGOGNA
Aprile 22nd, 2007 alle 10:57
Appoggio in pieno El Tigre. Adesso si rinvia di altri tre anni il famoso ” progetto” fintanto che non ci saranno dei proventi tv più congruamente divisi: ma alla Fiorentina questa nuova ripartizione quanto potrà far cambiare la possibilità di acquistare anche dei campioni affermati fra tre anni? no… perchè anche se a Firenze ci piace identificarsi nel giocatore che deve esplodere (rammento che di ” giovani Malusci” ce ne sono stati tanti) qui abbiamo bisogno anche di campioni, altrimenti saremo sempre una squadra da quarto/sesto posto. Ora come dopo la ripartizione dei proventi Tv. Se non viene fatto un ultimo sforzo importante (per puntare almeno al quarto posto e partecipare alla CL buscando dei bei soldoni e alzare il tetto ingaggi, per cominciare) galleggeremo sempre lì. Intanto, come dice el tigre, la notorietà mediatica i DV la stanno sfruttando ( sia in positivo che in negativo, intendiamoci), ma a me pare (a parte l’ingiustizia dei verdetti di Calciopoli, che ci ha condizionato nel cammino che è comunque ottimo) che non ci sia volontà di andare oltre. Le possibilità economiche ci sono, lo sapete bene tutti.Ma noi dobbiamo essere gli unici che dobbiamo dimostrare grandissimo equilibrio economico e lasciare agli altri tutti i vari doping e illeciti amministrativi? (Già… ma come è finita l’ultima storia sulle ricapitalizzazioni fasulle e i giocatori primavera venduti a cifre astronomiche dell’Inter-Già tutto insabbiato?)Comunque, a me pare che il famoso braccino debba essere un pò allungato come si deve cari DV. Ora datemi tutti del tifoso irresponsabile che non ha capito il “progetto”. Io l’ho capito il progetto, signori, magari siete voi che vi sembra di averlo capito o memori dei tempi della C2 (e che palle!!!) vi accontentate di questo limbo. La Fiorentina non ha una bacheca enorme come una strisciata,è vero, ma è pur sempre una squadra che nel tempo ha avuto molti giocatori mediocri, ma anche tanti campioni, ha giocato in Europa tante volte e a lottato a volte anche per lo scudetto ( l’ultima volta l’anno di Edmundo, quindi non secoli fa). Ricordiamoci di questi tempi e non di quelli di Gubbio, per favore. Quindi investire sui giovani è importante, ma qui si devono anche comprare giocatori affermati di primo livello ( non LiveraniGobbiBlasiPotenzaDainelliEccEcc). Sono stufo di essere ridimensionato da tuto ciò che ci circonda, almeno la Fiorentina ci deve dare delle soddisfazioni, le esigo da tifoso che va allo stadio da quarant’anni. Spendere please e poche chiacchiere.
Aprile 22nd, 2007 alle 11:26
Mi dispiace ripeterlo ma, come ho scritto sul tuo blog qualche giorno fa, la mia paura principale è che l’ipercriticismo di quasi tutta la stampa fiorentina e di parte della tifoseria che vive “di luce riflessa” (quelli che per un passato sportivo o calcistico o di altra origine, si ritengono depositari di quello che si deve fare e non si deve fare), porteranno all’esasperazione anche Cesare Prandelli, sfinendo, logorando, minando quello che è attualmente il rapporto con uno dei migliori allenatori che ci siano in Europa ! La critica è una cosa, la malafede è quello che si legge quà e là sui giornali, quello che si ascolta (e non da ora solamente) alle varie radio-locali e sulle tv-locali, dove ripetutamente, spaparanzati su comode poltrone, si esprimono giudizi, a mio parere …ingenerosi (e mi limito quì).
Dimenticando che quest’anno società, squadra, allenatore e tifosi hanno fatto una COSA ECCEZIONALE !
Dico solamente che per la stragrande maggioranza dei mass-media la Fiorentina era colpevole, in calciopoli, ed in questa compagnia erano presenti molti di quelli che ora criticano !
22 aprile 2007
Aprile 22nd, 2007 alle 11:55
CHE NE PENSATE DI QUESTI?
ALCUNI OTTIMI NOMI DI MERCATO:
DIFESA
Luisao
G.Milito
Senderos
Heitinga
Pepe
Mathieu(terzino eccezionale)
Coloccini
CENTROCAMPO:
Makelele(si svincola a giugno)
Pedretti
Ledesma
Muntari
Sneijder
Maresca( io lo rimpiango)
Maniche
Motta
ATTACCO
Anderson(fenomeno )
Odonkor
Van der vart(fenomeno olandese)
FIORENTINA 2007/2008 4-3-1-2
FREY
UJFALUSI GAMBERINI LUISAO PASQUAL
SNEIJDER MONTOLIVO DONANDEL
ANDERSON
PAZZINI MUTU
FATTIBILE ???????????
CIAO DAVID, CIAO A TUTTI
Aprile 22nd, 2007 alle 13:15
se la storia sta come dici tu allora la situazione e’grave . dov’e’la lnea verde per lanciarsi in un futuro con givani campioni?
corvino lo si conosce per un grande esperto di giovani che abbia toppato? non credo….. pero’dici bene tu che givani in prima squadra non ne facciamo uso.e allora come la si mette?
Aprile 22nd, 2007 alle 13:27
La primavera è una grande squadra, allenata da un incompetente.
Cadregari fai le valigie.
Aprile 22nd, 2007 alle 16:12
Questa bisogna che me la segni: il pensiero escatologico di Lotito gli dice che loro che si comportano bene saranno premiati. Bene, sapete che vi dico? Sono anni che siamo perseguitati dalla sfortuna e dalla sfiga oltre che dall’ingiustizia, pertanto il mio pensiero escatologico mi dice che se vinciamo con fortuna io non mi schifo… anzi sono strafelice! Alè Viola, sempre!
Aprile 22nd, 2007 alle 18:03
MA PRANDELLI VERAMENTE VALUTA PAZZINI INFERIORE A TONI IN QUESTE CONDIZIONI?
E UFO,CONTRATTO SCADENZA 2008,VA’ VIA?
COMPLIMENTI ,PRANDELLI IN DUE GIORNI HAI RIADDRIZZATO LA SQUADRA!
Aprile 22nd, 2007 alle 18:22
TONI NON ESSENDO IN FORMA,COME TUTTI I CAMPIONI,NON FA’ ALTRO CHE BORBOTTARE ED ARRABIARSI CONTUTTI.MA E’ LUI CHE OLTRE TUTTO OGGI LO HO VISTO SOVRAPPESO.
E MEDIASET CONTINUA A MINIMIZZARE TUTTO QUELLO CHE FA’ LA FIORENTINA.
L’UNICA E’ VINCERLE TUTTE E SPACCARGLI IL…………..ALE’ VIOLA
Aprile 22nd, 2007 alle 19:20
Fuori Tema:
questa è l’e-mail che ho inviato a riccardo luna direttore del ” il romanista”
Caro direttore:
torno oggi da un viaggio nel sud america.
Come ben saprà , li il calcio è vissuto in modo passionale e le televisioni
dedicano moltissime ore anche al calcio mondiale.
Lei non può sapere con quanta goduria ho assistito alle INNUMEREVOLI
repliche dei sette gol rifilati dal Manchester U. ai giallorossi.
La motivazione? avete disputato voi la champion di diritto della Fiorentina
(recente assoluzione finale) a cui lei e tutte le emittenti romane o legate
a roma( rai , mediaset. etc….)hanno contribuito con veementi attacchi
alla società e ai Della Valle.
La legge del contrappasso del Sommo Poeta vi ha inflitto la giusta punizione
: una figura di m…. difronte al mondo (calcistico) intero e risate alle vs
spalle.
quanti anni ci vorranno prima di cancellare il ricordo della città dei sette
Golli………?
grazie infinite
PS: l’ e-mail del suddetto , per ulteriori sberleffi è:
posta@ilromanista.it
Aprile 23rd, 2007 alle 09:31
Ciao a tutti e ciao in particolare a Daniela…
ma perché mi costringi a fare le battutacce?!? Lotito, con quell’aria finto-ieratica, non lo posso nemmeno vedere camminare. Il suo pensiero escatologico forse fa bene a riservarlo per altre circostanze della vita… per la Lazio ne basta uno solo scatologico.
Miiii, come mi sento politicamente scorretta stamattina!
Aprile 23rd, 2007 alle 14:05
Ciao noch…come sono d’accordo con te. io Lotito non solo non lo sopporto, ma neanche capisco quello che dice. Poi quando tira fuori quei paroloni, mi s’ingarbuglia il cervello. sarà che a me nessuno ha mai insegnato il pensiero escatologico, ma si levi dalle nostre escatologiche. Un abbraccio.
PS: Chiara, dammi notizie buone!!!!!
Aprile 23rd, 2007 alle 16:26
Secondo me, tanti giovani sono stati sopravvalutati. A questo si aggiunga che Cadregari è un allenatore che praticamente fa giocare sempre gli stessi ragazzi e il quadro è completo. Chissà se in tutta la rosa (e sono tanti) non c’è qualcuno migliore di quelli che giocano? Quest’anno, a parte i Giovanissimi Nazionali, il settore giovanile (quello che conta, cioè Primavera e Allievi) ha fatto acqua da tutte le parti, sia dal punto di vista dei risultati, sia dal punto di vista della gestione dei ragazzi (i gruppi si sono frantumati in sottogruppi: quelli che giocano sempre e quelli che non giocano mai), sia dal punto di vista degli allenatori (sia Cadregari che Tarroni non hanno saputo dare un gioco alle loro squadre). Ma la Società dov’era, dov’erà Corvino, il responsabile del settore giovanile? A me sembra che Corvino pensi solo alla prima squadra, perchè i giovani….