Ranieri
E così comani sera ci ritroviamo Ranieri da avversario.
Dieci anni dopo che qualcuno gli chiese di fare l’ultima magia, sparire.
Un rapporto strano con lui, e non solo da parte mia.
Credo fosse arrivato a Firenze molto prevenuto per i casini successi nel 92/93 e per questo mostrò subito il ghigno a tutti, giornalisti e giocatori.
Forse solo Trapattoni ha saputo gestire così bene il rapporto con Cecchi Gori e certamente le squadre che ha avuto a disposizione hanno dato il massimo.
Quando andò via ci sentimmo in tanti sollevati perché il rapporto era ormai logoro e quattro anni a Firenze valgono per esempio otto a Milano, sponda rossonera, dove tutto viene ovattato da una stampa molto, ma molto amica.
Io credo che Ranieri abbia cominciato ad amare veramente Firenze solo quando è partito, quando cioè gli è mancato quel calore unico, un calore che a volte lo faceva bruciare un po’ trppo.
Come quella volta, stagione 95/96, in cui in un’intervista televisiva mai andata in onda dette a me la colpa per un tre a zero preso proprio a Parma…
Perché? Era esasperato dalle mie critiche e da quelle di Ciuffi al Ring dei Tifosi a Canale Dieci, il cui editore era pure il suo presidente.
Firenze e la Fiorentina hanno migliorato Ranieri, che oggi trovo molto più dolce di un tempo, ma anche lui ha fatto bene a noi.
Con qualche scudisciata di troppo (ricordate la nefasta profezia “vi ci vorrebbero dieci anni di B”…) ci ha insegnato ad essere un po’ meno narcisi.
Ci ci ha provato prima di lui, o ha fallito in pochi mesi o ha preferito rinunciare in gran velocità.
Aprile 17th, 2007 alle 07:12
Caro David, volevo sapere la tua opinione su una cosa che esula dal soggetto del tuo articolo. Confesso, con pudore per il vero, di vedere qualche volta la trasmissione del processo di Biscardi. Dico con pudore perché è veramente dura impiegare del tempo in questo modo ma ci vuole pure nellâarco della giornata un periodo di assoluto â¦abbandono cerebrale. In questa trasmissione come ben sai ogni squadra ha un (od anche più di uno) suo tutore degli interessi il quale con partigianeria ma anche estrema competenza, capacità espositiva e combattività difende a spada tratta le ragioni del club. A noi câè toccato quel direttore e francamente ogni volta che apre bocca mi fa imbarazzare di essere fiorentino prima, viola poi. Non riesce ad esprimere un minimo concetto seppur banale, subisce verbalmente senza replicare da tutti gli altri rappresentanti e quando chiamato ad esprimere un concetto a tutela dei nostri sembra che lo faccia solamente perché tutti da lui si aspettino questo occupandosi primariamente di non apparire di parte, al punto di eccedere dal lato opposto. In altre parole un uomo in evidente stato di difficoltà i cui banali interventi giocano indubbiamente contro la nostra causa e quella dei Della Valle. Questo tipo di trasmissioni seppur apparentemente grottesche probabilmente alla fine, è duro dirlo, ma concorrono alla formazione di unâidea da parte degli addetti ai lavori e quindi, in caso di giudizi in corso, anche da parte di chi chiamato a giudicare. Non a caso con il ritorno di Calciopoli riaffiora Riccardo Luna da tutte le parti. Io credo che le società ârappresentateâ? abbiano selezionato i propri paladini da distribuire nellâarco televisivo di queste trasmissioni e secondo me dovremmo essere meglio rappresentati anche noi se davvero vogliamo essere protagonisti nel futuro. Vengo alla domanda.
Ma è mai possibile che il panorama giornalistico fiorentino non possa offrire niente di meglio? Può la società fare qualcosa in questo senso ? Anche i loro dirimpettai non scherzano, con Zamparini (ma non aveva abbandonato il calcio ?) ospite fisso ma almeno lì non siamo rappresentati quindi se ci massacrano, come avviene puntualmente, è normale. Voglio vedere come ( e se ) rispondi dato che mi sembra tu abbia anche una collaborazione con quel giornaleâ¦. Un saluto.
RISPOSTA
La mia risposta è semplice: non avendo mai visto la trasmissione non posso giudicare.
La persona di cui parli e di cui non fai il nome credo che sia il direttore de La Nazione, un ottimo cronista prima e un grande organizzatore di uomini quando è passato a compiti più dirigenziali.
La mia conoscenza personale è piuttosto superficiale, non so quanto sia interessato al calcio, ma intanto direi che è una delle poche persone chiamate a livello nazionale in difesa della Fiorentina.
Ciao,
David
Aprile 17th, 2007 alle 08:28
Per me diversi allenatori avrebbero fatto meglio di Ranieri nella Fiorentina dell’epoca.
Non ci dimentichiamo che ha avuto la fortuna di avere a disposizione un certo Bati (oltre a Toldo e a Rui) con il quale molte partite partivano già da 1-0, non è mai riuscito a dare un gioco decente alla squadra e ad aggiustare la difesa per subire meno gol.
In quegli anni avremmo potuto vincere qualcosina in più.
Come recitava un mitico striscione della Fiesole “Ranieri si… ma la sorbetteria”.
Aprile 17th, 2007 alle 08:29
beh david la tua risposta alla domanda dell’amico lex nel primo post è un ideina politica (in pratica non hai detto nulla) però il concetto che lui esprime è profondamente vero cioè nessuno rappresenta in maniera degna la fiorentina nei programmi nazionali e forse è il caso che i giornalisti di Firenze o anche fuori di Firenze ma amanti della viola si facessero un pò sentire…….. per me ranieri è stato un buon allenatore che ha saputo far rendere al meglio una squadra che aveva il miglior attaccante del mondo un buon portiere e un gran centrocampista ma il resto era veramente pochino……..
Aprile 17th, 2007 alle 08:37
bisogna assolutamente vincere a parma e roma…se la lazio stecca contro il chievo e perde il derby dopo averci incontrato…tra 3 partite potrebbe essere nel mirino dei viola (3 o 4 punti) a quel punto potremmo giocarcela (e loro devono andare a milano contro l’inter). Speranza flebile ma proviamoci…. Milan sicuro arriva tra le prime 4…
Aprile 17th, 2007 alle 08:47
BASTA CON SANTANA è ROTTO LUI E PURE HA ROTTO NOI….. UN SE NE Pò PIù, VADA A CAREGGI E CI RESTI UN PAIO D’ANNI, FISSI IN ASTANTERIA.
PER QUANTO A RANIERI, MAH, NON SO COSA DIRE, C’HA FATTO VINCERE, M’HA FATTO FARE LE TRE DI NOTTE ALLO STADIO, PER ME HA FATTO TANTO ANCHE E SOPRATTUTTO IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE LA DIRIGENZA DI ALLORA NON ERA QUELLA DI ADESSO.
PER ME RIMANE UN OTTIMO ALLENATORE O MEGLIO ERA UN OTTIMO ALLENATORE; TUTTO SOMMATO NON MI DISPIACEREBBE SE PARTISSE UN APPLAUSO A LUI DOMANI SERA DALLA CURVA OSPITI DI PARMA.
DICI CHE QUATTRO ANNI QUI SONO COME OTTO A MILANO….. BEH FOSSI UN ALLENATORE PREFERIREI QUATTRO ANNI QUI CHE OTTO A MILANO, ALMENO QUI UN Pò DI CALORE LO DIAMO E POI SCUSA, MICA VORRAI DIRE CHE DOPO QUATTRO ANNI ANCHE PRANDELLI SE NE DOVREBBE ANDARE?
IO GLI FAREI UNA STATUA IN MARMO DI CARRARA ALTA 5.14 METRI COME IL DAVID E LA METTEREI IN PIAZZA SIGNORIA.
FORZA VIOLA PER SEMPRE
Aprile 17th, 2007 alle 10:30
CIAO DAVID
Da tifoso viola ho un ottimo ricordo di Ranieri perchè è stato il primo allenatore a cui ho visto vincere qualcosa.
L’ho sempre stimato perchè era ed è uno di quei personaggi che fanno bene al calcio (soprattutto quello di adesso così carico di veleni) con il suo modo sempre cortese e soprattutto senza alzare i toni.
Mi ricordo un Fiorentina – Lazio in cui, dopo aver dominato 90 minuti e con un paio di rigori netti a nostro favore non visti, venimmo raggiunti proprio allo scadere dall’unico tiro in porta dei biancocelesti e il signor Ranieri commentò sempre col sorriso sulle labbra che il calcio è anche questo.
L’unica pecca che gli ho riconosciuto è stata la continua serie di sostituzioni del “povero” Rui Costa che comunque ha dichiarato che lo hanno fatto maturare sia come uomo che come giocatore.
Non lo cambierei sicuramente col NOSTRO Prandelli ma mi permetto di dire che se ci fossero tanti Ranieri e meno Lippi o Capello, il calcio sarebbe probabilmente meno vincente ma più simpatico e sportivo.
TE CHE NE PENSI DAVID?
Aprile 17th, 2007 alle 10:54
palla a bati e speriamo bene,…..questo era il motto di ranieri che , sostitui anche 15 volte ruicosta in una stagione, spesso per mettere zironelli, o qualche altro mezzone.
Aprile 17th, 2007 alle 11:04
Caro David, non condivido per niente questi “peana” su Ranieri !! Se ha vinto qualcosa a Firenze è perchè aveva a disposizione una grande squadra e soprattutto aveva Batistuta !! E’ stato un allenatore che ha fatto di tutto per cercare di rovinare Rui Costa, che era costretto a far giocare solo per le insistenze e le pressionei di V.C.G. !! Per me è stato sopravvalutato ed è riuscito ad allenare grandi squadre solo perchè era stato capace di costruirsi una (falsa) immagine di allenatore vincente e carismatico e perchè ci sapeva fare con i giornalisti!!
Aprile 17th, 2007 alle 11:45
Toldo, Carnasciali, Serena, Cois, Amoruso, Padalino, Schwarz, Piacentini, Rui Costa, Batistuta, Oliveira (Baiano)… questa era la formazione titolare…
più Malusci (mai ripreso dall’infortunio col Parma), Orlando (rotto), Robbiati, Bigica, Flachi, Campolo, Tedesco, Kanchelskis (un anno), etc.
Non ho ben chiaro come si possa pensare che si sarebbe potuto vincere uno scudetto o arrivare meglio che terzi…
Ditemi il nome di un giocatore in quella rosa che ha fatto le fortune in un’altra squadra eccetto il bati (perché anche Toldo e Rui hanno vissuto stagioni da comprimari e non esenti da critiche nel loro esilio milanese) e, se vogliamo (ad essere proprio larghi!) Flachi che, comunque, all’epoca era appena 20enne…
…tornando a Ranieri io ricordo di aver visto le più belle partite della fiorentina proprio con lui allenatore (ricordo un fiorentina-inter e un fiorentina-parma dominate dal primo all’ultimo minuto, anche se pareggiammo la prima e vincemmo la seconda solo per un’autorete)… …altro che Malesani…
Aprile 17th, 2007 alle 11:46
Ranieri è stato uno dei due allenatori (l’altro è ovviamente Prandelli)con cui poteva essere iniziato un lungo ciclo, ma non all’italiana (in Italia non si va oltre i 4/5 anni) ma alla Fergusson, spero che l’occasione persa con Ranieri non venga ripetuta con Prandelli (Corvino included).
Aprile 17th, 2007 alle 11:49
Ranieri ha avuto l’indubbio merito di riuscire a convivere con Cecchi Gori per 4 anni e scusate se è poco…in merito ai traguardi sportivi..beh! che dire? considerando la squadra che aveva a disposizione direi che non si è certo sprecato, allenatore nella media dotato di una buona dialettica che gli permetteva di glissare le domande dei giornalisti che spesso gli ponevano in merito a prestazioni imbarazzanti della squadra, se vogliamo dirla tutta…paraculeggia sapientemente come la maggior parte dei suoi compaesani.
Aprile 17th, 2007 alle 12:01
Quando leggo o sento il nome di Ranieri la mente corre subito verso quella notte magica del 1996; in un Artemio Franchi gremito alle 4 del mattino.
Ricordo l’invasione di campo insieme a Spiderman all’ingresso dei viola, Rui Costa portato sulle mie spalle mentre sventolava il mio bandierone (portato per pochi metri perche’ anche a 20 anni avevo poco fiato!) e infine l’abbraccio e il bacio a Ranieri (chissà cosa avrà pensato!?!?) mentre lo imploravo a prendere il mio bandierone e sventolarlo; lui all’inizio declinò ma alla seconda richiesta (forse perche’ piangevo di gioia come un bambino) lo prese e lo sventolò fiero.
Quando ripenso a quella notte mi vengono i brividi per cui posso solo dire grazie a Ranieri per quella splendida stagione.
Buona giornata a tutti.
Aprile 17th, 2007 alle 12:12
Di Ranieri io ricordo anche un’altra sua frase che, purtroppo, non è stata molto ascoltata in questi anni, riferita a Malusci (e, successivamente, a Flachi): voi fiorentini dovete smetterla di innamorarvi dei giovani e di coccolarli perché, così, li rovinate… …il riferimento al Pazzini di oggi non è casuale: quando tutti i lunedì mi devo sorbire l’afflizione giornalistica perché Giampaolo non ha fatto nemmeno un minuto mi trovo sempre a chiedermi se siamo la ACF Fiorentina o la Pazzina FC, visto anche che, in 3 anni a Firenze, non è che abbia mai fatto tutte queste meraviglie (ok i 3 gol a Wembley ma anche in under 21 ne ha segnati, in tutto, 5 in 3 anni)… …qui si deve fare l’interesse della Fiorentina e vincere più partite possibili, non del singolo giocatore, anche se questo è serio, simpatico, bello e toscano come Pazzini!!! …casomai lo si potrà schierare titolare nelle ultime 2-3 gare, se saremo certi sia dell’uefa che della non qualificazione in champion…
…poi il prossimo anno diamolo in prestito per farlo maturare e vedere se, cibandosi con il pane duro della provincia (altro discorso di Ranieri), potrà crescere e diventare quel bel giocatore che speriamo…
Aprile 17th, 2007 alle 12:20
Quanti ricordi… anche per me Ranieri è stato il primo allenatore con cui abbiamo vinto qualcosa.. Innanzitutto un gran signore. E concordo in pieno con Alessio che la squadra a sua disposizione fatta eccezione per Batistuta ed un giovane rui costa non era certo farcita di campioni… Le partite di cui mi ricordo sono tantissime ma mi piace nominare le due semifinali di coppa italia contro l’inter, doppia vittoria a firenze e milano (più della finale con l’atalanta), ovviamente la partita di barcellona, ma anche un primo tempo a torino contro la juve in cui vincevamo 2 a 0 con gol di baiano e carbone (con grandi strepiti del guetta).
un saluto a tutti
lorenzo
Aprile 17th, 2007 alle 12:22
Ciao David,
piccola “sfida”, perchè non fai un pezzo come se si fosse gia giocato e VINTO contro Parma, Lazio, e Chievo.
prima della trasferta di Milano grideresti tipo: “e vai che ora i credono tutti anche Prandelli alla CL”.. che articolo faresti ?
un saluto dalla GOld coast.
ps: dovrei essere allo stadio contro la samp il 20 maggio.
Nick
Aprile 17th, 2007 alle 12:26
Esatto David, proprio lui.
Non discuto che sia stato un buon professionista in assoluto, anche perché non lo conoscevo prima, ma certamente è una persona (l’unica nostra a livello nazionale) clamorosamente nel posto sbagliato. Il fatto che non sia interessato al calcio, come trapela peraltro anche dai suoi interventi, rende comunque da un lato ancor più grottesca la sua presenza in quella trasmissione, dall’altro ci fa capire come quando la volta che noi possiamo giocarci qualche cartuccia andiamo a sparare a ‘salve’, e questo non è promettente per il futuro. Comunque non ti sei perso niente, continua pure a non vedere quella trasmissione….
Aprile 17th, 2007 alle 13:25
Però che goduria quella sera, mi pare fosse maggio, i caroselli tutta la notte tra piazzale michelangelo e i viali, e poi alle quattro di notte lo stadio pieno ad aspettare la coppa italia….
Vero è che quella coppa la vinse il Bati praticamente da solo, però è comunque un ricordo indelebile e bellissimo della Fiorentina di mister Ranieri
Aprile 17th, 2007 alle 13:39
x alessio sali: palla avanti nella speranza che segni Batistuta e’ stato il motto di molti allenatori, esasperato poi da Trapattoni. E’ stato il limite della Fiorentina di Batistuta, ma adesso c’e’ Prandelli……….
Aprile 17th, 2007 alle 13:40
caro david, ho letto questa mattina dell’arbitro rosetti.. della telefonata .. ma il fallo di mano dizauri non capito’ nel 2 tempo?? non so ma ho paura che ci vogliono rimettere nel mezzo un’altra volta
Aprile 17th, 2007 alle 13:55
Vorrei che spiegaste la grande squadra che aveva a disposizione Ranieri; come qualcuno ha postato sopra non pare fosse un organico da grande squadra ovvero un organico percui dover far meglio di quello che ha fatto Ranieri; va bene Bati, Rui e Toldo non erano ancora quelli che poi se ne son andati e gli altri erano comprimari spesso sopravvalutati o giovani tutti da verificare; voglio ricordare che altri con Bati (infortunio a parte), Rui e Toldo al top più i vari Edmundo, Repka, Torricelli, Di Livio, Chiesa, Balbo, Mijatovic, Heinrich, Oliveira, Morfeo, Amoroso ecc… non seppero far di meglio.
Aprile 17th, 2007 alle 14:10
condivido in pieno l’opinione di roberto 73.inanzitutto una brava persona ,misurata e mai fuori dalle righe.calcisticamente troppo legata a vecchi stereotipi di gioco ma leggere di aver “rovinato” rui mi sembra eccessivo.cmq a milano rui è stato sostituito di più.
eppoi con batistuta salvatore della patria mi avete leggermente rotto…
Aprile 17th, 2007 alle 14:24
Prandelli escluso, è stato il migliore allenatore che ho visto da quando (30 anni fa) ho iniziato a seguire la Fiorentina. Resto basito quando leggo che il merito era tutto della squadra che avevamo: infatti sia prima che dopo di lui abbiamo vinto a mani basse fior di trofei, dunque possiamo avere giustamente la puzza sotto il naso. Sulla questione del suo essere talvolta indisponente, beh diciamo la verità: a Firenze sappiamo essere rompiscatole assai, ci piace criticare e sparlare del mondo ma quando qualcuno ci critica o vuol farci vedere qualche difetto non lo accettiamo. Troppa grazia Sant’Antonio, come si dice.
Per il resto, a Valencia ed al Chelsea hanno iniziato ad essere grandi squadre dal suo arrivo, e proprio per non aver saputo essere sufficientemente paraculo è stato mandato via da quelle squadre, che poi si sono rivelate vincenti grazie anche al suo lavoro.
Aprile 17th, 2007 alle 15:15
Non so se ricordate ma nella stagione 96-97 perdevamo contro le ultime della classe e vincevamo gare difficli con Ranieri in panchina.
Aprile 17th, 2007 alle 16:00
Ranieri ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona avedno lavorato nell’albergo dei loro ritiri fiorentini, ed è un signore: grande carisma, molto cordiale e gentile. Sul piano del gioco, concordo con Alessio: con quella squadra…
A proposito,dov’è finita quella brava personcina di Cois???
Aprile 17th, 2007 alle 17:34
Ranieri poteva piacere o no, ma i numeri dicono che se negli ultimi 20 anni avessimo avuto sempre allenatori come lui.. ora i trofei in bacheca starebbero più stretti. A chi lo critica ricordo che SERENA terzino lo creò lui, TOLDO in porta lo volle e confermò lui e che già al suo II anno era capace in corsa di blindare partite da portare a casa, facendo passare AMORUSO e PADALINO dalla marcatura a zona a quella a uomo con uno sguardo. Con lui ho viaggiato e vinto e lo ringrazio per quella stupenda notte di Barcellona in cui solo un arbitraggio partigiano fu capace di rubarci il sogno di vedere il gol del 2 a 1 di ROBBIATI e l’immenso BATI terrorizzare gli spagnoli al ritorno.
Aprile 17th, 2007 alle 17:45
Caro david,
mentre ascolto il penta, vorrei esprimere il mio pensiero su Ranieri. Personalmente, fin quando è rimasto a Firenze, ha dato sempre un’ottima impressione, ed effettivamente alcuni bei risultati li ha ottenuti. Il problema è stato la durata. Un allenatore quattro anni nella piazza con Vittorio Cecchi Gori come presidente effettivamente ha logorato il rapporto con l’esito che hai descritto.Prandelli ha alle spalle un’altra società e non mi meraviglierei se la durata del suo rapporto con la Fiorentina durasse molto più a lungo.
Per quanto riguarda la gestione dei giocatori, non mi trovo d’accordo con alcuni, soprattutto per quanto riguarda Rui Costa (e ora mi rincorreranno in diversi…); ho sempre avuto l’impressione che con avversari di scarso livello emrgesse, ma che di fronte alle grandi squadre tendesse a sparire.
Ultima cosa: il riesumato Riccardo Luna; l’altra sera , mi pare su La7, ha avuto il coraggio di dire che dopo un anno di calciopoli non è cambiato nulla, che il calcio è marcio e in mano ai soliti che lo avevano un anno fa. Tutto probabilemnte vero; ma si è accorto che il vicepresidente di Lega è Rossella Sensi o sbaglio? E lei non è marcia??
Un abbraccio a tutti
Aprile 17th, 2007 alle 17:53
Disse anche un’ altra cosa che a me dette molto fastidio, credo sempre a CANALE 10: “Ancora non avete capito come ha fatto il Brunelleschi a fare la Cupola, e volete parlare di scudetto”, fu una cosa che me lo rese antipatico. Chiedo a te Guetta se ti ricordi questa frase. Ciao
RISPOSTA
No, questa non la ricordavo, ma forse un po’ si è pentito di quelle frasi.
Ciao,
David
Aprile 17th, 2007 alle 17:55
mah! sarà pure stato stò fenomeno di allenatore che faceva miracoli con una squadra mediocre, però mi sembra di ricordare che a firenze non lo voleva più nessuno o quasi, ma può darsi benissimo che mi confonda con qualcun’altro.
Aprile 17th, 2007 alle 18:10
Ricordo bene Ranieri, sicuramente un signore a volte un po’ troppo snob, magari un po’ anche innamorato del suo stile. Ricordo anche il rapporto con Rui – errato dalla parte di Ranieri che non capì subito che era un patrimonio di giocatore – e la gran fortuna di avere Batistuta. Ricordo anche le sue vittorie ma – mattinata alle quattro a parte – è un allenatore che non mi ha mai scaldato più di tanto. Da quando seguo la Fiorentina – venticinque anni all’incirca – l’unico allenatore che mi ha mandato fuori di cabeza è stato l’incommensurabiel TERIM e quello più melgio di tutti PRANDELLI.
Aprile 17th, 2007 alle 18:35
Scusa david se la mia domanda non è un commento all’articolo che hai pubblicato..ma è da un po’ di tempo che mi faccio una domanda tutte le volte che entro nel tuo blog..e vorrei colmare la mia curiosità…
Come mai inserisci sempre i tuoi articoli la mattina presto dalle 5 all 7:30 circa??
scusa la domanda stupida ma questa cosa mi ha molto incuriosito…e scusa anche se te l’ha già fatta qualcun’altro e se tu hai già risposto ma ho solo 14anni e frequento il tuo blog da uno o due…quindi non ho letto tutti i vecchi commenti..
un saluto
Lucia
RISPOSTA
Beh, il blog esiste solo 17 mesi e quindi sei scusata (scherzo).
Il fatto è che mi alzo prestissimo, alle 5-5.30 e a volte scrivo subito, oppure dopo aver tentato di stare sempre sotto i 90 chili, ma cmq entro le 8.
Ciao,
David
Aprile 17th, 2007 alle 18:37
Ranieri è stato ed è un grandissimo allenatore, da quando il Parma ha preso lui e Gene Gnocchi è risalito in classifica facendo molti risultati utili … sarà un caso?
Io credo che un po’ di rappresentanza fiorentina in queste trasmissioni calcistiche non farebbe male perché io il lunedì sera guardo “Le iene” ma quando c’è la pubbblicità metto Biscardi e qualche volta mi capita di sentire Carrassi e le alternative sono due: o cambio canale attendendo la fine della pubblicità o dormo perché Carrassi (perché non fare i nomi?) è veramente banale e soporifero. perché non vai te o Tenerani o qualche altro giornalista nl vero enso della parola in qualche trasmissione sportiva tipo “Controcampo” perché va fatta sentire la voce della Fiorentina che viene spesso quasi sempre trattata veramente male (la domanda questa volta non è retorica)?
Posso capire che probabilmente non hai voglia però …
RISPOSTA
Non voglio essere ipocrita e pur non essendo un amante della tv a Controcampo o alla Domenica Sportiva andrei subito, perché chi fa questo mestiere deve anche mettersi in vetrina.
Il fatto è che non invitano nessuno dei cronisti fiorentini, nemmeno Rialti, che è il più esperto dei nostri.
Una volta l’anno vado a Quelli che il calcio grazie al grande Beldì, ma è uno trasmissione di spettacolo e non di calcio in senso stretto.
Ciao,
David
Aprile 17th, 2007 alle 19:15
UNA DOMANDA A TE DAVID:
PATO
GACO
ANDERSON
BABEL
PEZZINI
DOS SANTOS
GOVANI CONSIDERATI TRA I MIGLIORI AL MONDO
CHE SPERANZE CI SONO DI VEDERNE UNO IN VIOLA????
CIAO
RISPOSTA
Il fatto che siano già così affermati spinge inevitabilmente in alto il costo del loro cartellino e la Fiorentina sulle speranze ha già investito tanto.
Temo quindi che non ci siano tante speranze di tesserarne uno, ciao
David
Aprile 17th, 2007 alle 21:00
Perbacco, ti alzi alle 05:00-05:30. Ti invidio. Domanda personale: vai a letto prestissimo o sei uno di quei pochi fortunati per cui sono sufficienti meno ore di sonno rispetto alla media della gente? (Trattandosi di domanda personale…hai facoltà di non rispondere!)
RISPOSTA
Non ci sono problemi: vado a letto al massimo alle 23, ma proprio al massimo, tranne la domenica, quando c’è Golden Gol e allora posticipo tutto.
Ciao,
David
Aprile 17th, 2007 alle 21:11
Ranieri è uno dei tanti grandi allenatori che abbiamo avuto. Dico grande perchè dopo l’esperienza fiorentina (dove ad oggi è stato l’unico a Firenze ad aver vinto l’accoppiata Coppa Italia – Supercoppa Italiana) è andato all’estero anche in squadre blasonate facendo buone cose.
Ranieri era anche un mago dei cambi in corsa, molte partite riusciva a risolverle proprio grazie alla lettura delle stesse (Spadino Robbiati ne sa qualcosa, ma anche altri).
Non è mai stato amato a Firenze, perché i fiorentini si possono innamorare di quattro-cinque partite bellissime di Terim dimenticandosi di 50 partite di alto livello giocate – magari in palcoscenici internazionali (10 aprile 1997 Barcelona-Fiorentina ad esempio) – in modo più cinico, ma forse meno brillante.
E’ infatti singolare che in tanti si ricordino di alcune frasi storte che lo hanno reso antipatico, dimentichi che Ranieri era qui per fare l’allenatore e non il presentatore televisivo.
Il bello è che quando si parla di Ranieri in città, da grandi intenditori di calcio quali siamo, il giudizio sul tecnico non viene dato in funzione dei risultati ottenuti e sul rendimento medio della squadra durante la sua gestione, bensì sulla scarsa simpatia che riscuoteva.
Rimane comunque il fatto che ogni tanto Ranieri farebbe bene a contare fino a dieci prima di parlare. Ti ricordi della sua gaffe nella prima conferenza stampa: “Non posso fare ’feriti’, ma solo ’morti’, chi ci segue sta con noi, chi non ci segue è contro di noi”…… E questo a pochi giorni dalla morte di Filippo Raciti in Catania-Palermo.
Aprile 17th, 2007 alle 22:56
Non ricordo bene i fatti di dieci anni fa che portarono al logorio del rapporto con Ranieri, ed in particolare del tuo. Da Milano, dove vivo, dieci anni fa le notizie arrivavano molto più ovattate (niente internet, niente blog, solo la TV nazionale e le private milanesi che ti raccomando…). Mi sembra comunque che, ex-post, anche tu dia i giusti meriti ad un allenatore forse poco “comunicatore” ma che ci ha fatto rivivere momenti di vittoria ormai dimenticati (la Coppa Italia di Ranieri fu ben diversa da quella di Mancini, già venata dalla malinconia di una catastrofe imminente): riempire a mezzanotte il Franchi per aspettare il rientro della squadra non è un evento di tutti i giorni ! Per non dimenticare la Supercoppa vinta a Milano ed una serie B condotta in testa dalla prima all’ultima giornata. Insomma, se retrocedesse con il Parma mi dispiacerebbe.
Aprile 17th, 2007 alle 23:41
Non c’entra nulla con il pezzo ma ho appena letto una cosa che mi sembrava interessante: un arbitro (che fischia a livello professionistico da circa 30 anni!) di basket nba è stato sospeso a tempo indeterminato perché ha dato il secondo tecnico ad un giocatore che rideva in panchina, in probabile polemica con lui… …la sospensione è stata decisa perché (comunicato ufficiale) atteggiamenti di protagonismo del genere fanno mancare quella professionalità che ci si attende sempre da un arbitro…
…in pratica (traducendo in calcese) hanno buttato fuori, per chissà quanto tempo, un arbitro con esperienza trentennale perché ha espulso un giocatore dando un secondo giallo impulsivo e affrettato…
…peraltro si trattava della classica partita di fine stagione con nulla in palio…
Due considerazioni:
1) se certe cose venissero fatte anche in Italia i Farina e i Dondarini avrebbero smesso da anni…
2) la pena per questo arbitro sarà molto più alta rispetto ai guardalinee che dovevano muovere la bandierina per conto del milan o che si facevano rinchiudere negli stanzini dai dirigenti…
ah, ultima chicca: anche il giocatore espulso è stato, comunque, multato di 25.000 dollari perché il suo atteggiamento, dopo l’espulsione, non ha rispettato i canoni di professionalità (e quello che ha fatto è stato limitarsi a sorridere ironico e dire due parole: se quello fosse il riferimento in Italia un Totti sarebbe vittima degli usurai)…
Aprile 17th, 2007 alle 23:42
Ho letto qualche post e devo dire che mi trovo d’accordo con l’ultimo di Cacciucco Viola. Anche per me il sistema calcio dopo la bufera non è cambiato granché e lo dimostra il fatto che Abete, Matarrese, Galliani, tanto per citarne alcuni, sono sempre lì dopo 150 anni. La Sensi è una di loro e Luna lo sa benissimo, solo che fa il furbo e ci sono quelli che lo sopportano. In seguito rientrerà anche Moggi come consulente privato di qualche big ( se non lo sta già facendo).
Anche su Rui Costa ci sono sempre andato cauto, era bellino a tratti, poi si perdeva, riusciva soprattutto a fare la sua figura con le squadre che non fossero le grandi.
Per ciò che riguarda Ranieri, pareva anche a me che in una intervista avesse detto che a Firenze avremmo meritato la C e non la B, forse di interviste ne ha fatte più di una per lo stesso motivo. Sarà stato un grande allenatore, ma ci ha portato sfiga e di che tipo! Domani quando lo vedrò mi toccherò i pendenti.
Ranieri quando fece la battuta sulla cupola, mostrò di fare a cazzotti con la cultura, perché avrebbe dovuto sapere che Brunelleschi era fiorentino. Quindi avrebbero dovuto essere gli altri a sapere come il sor Filippo aveva fatto a costruirla nel 1400 e non i fiorentini.
Ciao David, ciao a tutti
Aprile 18th, 2007 alle 00:29
ho perso ogni connizione del tempo e non ricordo ,quando Ranieri allenava a Firenze, cosa avesse fatto. Credo pero’ che non abbia vinto nulla d’importante ( la coppa Italia non vale un piffero !) , quindi credo che sia uno come un altro.
altro argomento .
Mi alleo con “mister X” proponedo un Guetta protagonista alla Domenica Sportiva ( unica trasmissione sportiva ricevibile dall’Italia).
Guetta for president
ciao Florence
RISPOSTA
Per me invece il migliore di tutti sarebbe Ferrara, in seconda battuta (e dopo che gli abbiamo ridato una sistemata al look, come del resto dovrebbero fare con me che amo più la radio della televisione), Rialti.
Ciao,
David
Aprile 18th, 2007 alle 00:31
scusate mi e’ partita una “n” al posto della “g”.
Aprile 18th, 2007 alle 01:23
Da fastidio se fumo?
Aprile 18th, 2007 alle 04:33
a proposito di errori di grammatica, piu’ o meno volontari…vai un po’ a vedere cosa hai risposto il 5 aprile al post numero 57…
in questo caso spero per te fosse un errore di stampa..suvvia pol succedere
saluti,
el tigre
p.s.
lo vedi ti voglio bene, che rileggo anche i vecchi commenti
RISPOSTA
Anch’io ti voglio bene e sono andato a rileggere: dov’è l’errore?
David
Aprile 18th, 2007 alle 08:37
Caro David, il piacere di leggerti è che non sei mai banale, e questa è una bella dote!
ciao
Aprile 18th, 2007 alle 08:48
per carlo lorenzini:
pensa a pinocchio e lascia stare rui costa ,
che sul calcio giocato , mi sembra tu sia molto
impreparato.
Aprile 18th, 2007 alle 09:45
Pochi discorsi, Ranieri è un grande allenatore. Magari qualche volta gli scappano dette cose urticanti ma, altrettanto magari, qualche volta è anche un bene….. “avenne”, di Ranieri, anche se con il Prandelli non c’è confronto per nessuno.
Aprile 18th, 2007 alle 10:09
x Batman
Leggo ora il tuo post, sei stato uno dei pochi a ricordare quella magica notte in un Franchi gremito ad aspettare la coppa, come ho già scritto anche a me vengono i brividi a ripensare a quelle emozioni.
Anch’io avevo 20 anni come te… e ancora nel calcio non ci vedevo tutto quel marcio che poi è saltato fuori… forse è perchè s’era giovani…
Ciao e forza viola
P.S. In solidarietà ad alcuni tuoi vecchi post anch’io frequento Castiglione, e non ho mai avuto buoni rapporti con l’insegnante di lettere…..
Aprile 18th, 2007 alle 11:33
Caro Francesco 996, contento te!…
Aprile 18th, 2007 alle 11:48
X David Guetta e el tigre:
vi voglio bene anch’io e sono andato a rileggere il post 57…
l’errore David è che hai scritto anni con una N…
P.S.questo è un blog che parla di Fiorentina o è un corso accellerato di grammatica?
Aprile 18th, 2007 alle 12:10
PER GHIBBE:
Che goduria quella notte, vero?!?!?
Si, eravamo giovani e concordo sul fatto che nessuno di noi poteva immaginare quanto marcio ci circondava.
Anzi quella notte mi faceva vedere un futuro positivo; lo stadio pieno a notte fonda con famiglie e bambini al seguito ed anziani che avavano già gioito del primo scudetto.
Ormai sono in vena di ricordi e la cosa che mi colpi’ di piu’, e mi rimane fotografata in testa, è la seguente:
Accanto a me ,seduto nel parterre di tribuna, c’era un vecchietto che stava facendo il cruciverba, io lo guardavo incuriosito e pensavo a quanti anni poteva avere il signore.
Lui si voltò, mi saluto’ gentilmente, ed io gli chiesi (in preda ai fumi dell’alcool!)quanti anni aveva.
Aveva a quell’epoca 78 anni e quando la coppa Italia entrò in campo con i giocatori lui si alzo’ con gli ochhi lucidi, applaudi’ e mentre scoppiava la bolgia lo vidi allontanarsi dallo stadio per rientrare a casa.
Questa è Firenze, questi sono i Fiorentini questo è l’amore che abbiamo per La Viola e che nessuno potra’ mai capire finchè non lo vive sulla propria pelle!
Buona giornata a tutti, e scusate il romanticismo.
P.S.: Grazie per la solidarietà, Ghibbe.
Chissà se un giorno non ci si becca in quel di Castiglione, io per il ponte del primo Maggio sarò presente.
Ciao.
Aprile 18th, 2007 alle 12:16
ERRATA CORRIDGE:
AVEVANO E NON AVAVANO.
OCCHI E NON OCHHI.
Scusate proprio!!!!!
Aprile 18th, 2007 alle 12:52
Poche chiacchere,basta avere buona memoria,uno striscione che diceva:RANIERI FACCI L’ULTIMA MAGIA…SPARISCI,i risultati dicono che è stato probabilmente il peggiore allenatore che abbiamo avuto,Malesani e terim a confronto valgono capello,ci si potrebbe scrivere un libro sulle cavolate che ha fatto:promosso nell’anno della b con una squadra più forte della juve attuale(vedi batistuta,effemberg,baiano,orlando ecc.),primo anno di A con mancata qualificazione uefa che con gente come rui costa,bati,baiano ecc non era un’utopia vista anche la situazione delle eltime giornate(ps all’ultima giornata con un milan imbottito di panchinari schierò gente come zanetti,vigiani e qualche altro giovane esordiente)secondo anno di a,è un pò l’anno in cui non gli si può dire niente ad eccezione della sua dichiarata e assolutamente immotivata guerra a rui costa,cmq alla fine porta a casa coppa italia e supercoppa,di fronte ai risultati non si può discutere…secondo anno di A,è un pò il suo capolavoro,la fiorentina non è continua,ha un calendario difficile nella prima parte,ma si trova vicina alle prime nel girone di ritorno avendo gia affrontato le dirette avversarie,potrebbe essere l’anno buono,basta vincere quelle partite facili sulla carta,non ne azzecca più una,la tragica dimostrazione la da il fatto che la formazione comincia a farla Cecchi Gori,qualcuno ricorda la fiorentina a 5 stelle(bati,robbiati,oliveira,kancello,rui costa tutti insieme)per poi finire la stagione fuori dalle coppe.Come ciliegina chi può verifichi una cosa,la fiorentina di ranieri in serie a partiva sempre fortissimo,sempre seconda o terza nel girone d’andata per poi scivolare sempre giu,stranamente il calo coincideva sempre col rinnovo di contratto con questo fenomeno,unico anno in cui gli fu rinnovato solo a fine stagione il secondo anno di a(guarda caso quello dei migliori risultati)e li l’errore più grosso,Vittorio gli fece un biennale
Aprile 18th, 2007 alle 12:56
Sono d’accordo con Ghibbe e Batman, perchè c’ero anch’io all’invasione di campo per la vittoria in Coppa Italia (e chi se la scorda più quella serata) e l’emozione che ci ha regalato Ranieri resterà nei miei pensieri.
P.S. anch’io sono un assiduo frequentatore di Castiglione, posso essere Vostro amico?
Aprile 18th, 2007 alle 13:38
Ciao David EL TIGRE intendeva questo:
ECCO QUELLO CHE SCRIVESTI IN RISPOSTA:
…………………………………..
RISPOSTA:
……..Anch’io darei due ANI di stipendio per cinque minuti in serie A…
Ciao,
David”
………………………………..
Ce n’hai due di ani DAVID? Capperi! :))
Aprile 18th, 2007 alle 14:00
In merito al post di el tigre la tua risposta al post che segnala è stata:
Idea geniale, che solo uno come lui poteva permettersi.
Anch’io darei due ani di stipendio per cinque minuti in serie A…
Direi che due ANI bisognerebbe averli prima di poterli dare… eh eh!!! David si scherza eh!!!!!! Complimenti x il bolg.
Aprile 18th, 2007 alle 14:52
E’ difficile fare confronti con la squadra dei tempi di Ranieri. Francamente l’impressione che avevo era che l’antipatia di cui godeva in molti settori della tifoseria era nettamente superiore ai suoi demeriti tecnici (che ci saranno pure stati, è ovvio). Forse il dire la verità in modo brusco non è il miglior modo di farsi ben volere. Non bisogna scordare comunque che non ci sono paragoni tra la Società di allora (fatta di improvvise sfuriate negli spogliatoi e ciligine) e quella attuale e questo ha i suoi effetti anche sul rendimento degli allenatori (che adesso possono permettersi di fare solo gli allenatori…)nonchè sulla scelta dei giocatori. Siamo messi meglio, molto meglio, fatti salvi i meriti di Prandelli sia chiaro.
Aprile 18th, 2007 alle 15:43
Frusone: a me sembri decisamente prevenuto nelle tue considerazioni…
1) non vedo cosa dovremmo biasimare di Ranieri l’anno della serie b: arrivammo primi e la promozione non fu mai in discussione (la squadra era troppo forte per la b ma molto, molto meno forte della juventus attuale: come si fa a confrontare Toldo giovanissimo, Carnasciali, Orlando, Effenberg, Batistuta ancora un po’ acerbo, Baiano con Buffon, Chiellini, Nedved, Camoranesi, Trezeguet, Del Piero e gli rimangono ancora d’avanzo i Marchionni, i Giannichedda, gli Zebina, i Palladino, gli Zanetti, i Balzaretti, etc. )…
2) x il primo anno di a citi Baiano… guarda che Ciccio quell’anno fece 2 gol (2!)… …non esattamente un’annata da incorniciare (e, in definitiva, non è che una volta andato via da Firenze abbia fatto chissà quali sfracelli), Rui Costa aveva 22 anni ed era al primo anno di a (come Toldo): gli altri erano solo portatori d’acqua… …forse lo splendido girone d’andata ci aveva fatto girare la testa ma la squadra era appena sopra la mediocrità…
3) nel 1995/96 arrivammo terzi a pari merito con la lazio e trionfammo in coppa italia (vincendo tutte le gare disputate): la squadra riuscì ad andare alla grande tutto l’anno, malgrado il grave infortunio a Orlando che, fino a quel momento, stava facendo una stagione da incorniciare… …forse non ci hai fatto caso ma si tratta della miglior stagione della Fiorentina dal 1981/82, pareggiata solo dal primo anno di trapattoni e dalla fiorentina 1983/84 che, però, non vinsero la coppa italia…
Quanto all’ultimo anno era evidente che la squadra non andava più e che il rapporto cond dirigenza e pubblico fosse logoro però vincemmo la supercoppa e arrivammo in semifinale di coppa coppe (miglior risultato degli ultimi 30 anni, se si esclude la finale di uefa con la juve)quindi fu una stagione negativa ma non disastrosa… …peraltro fu la peggiore annata del bati e questo condizionò senza dubbio il risultato finale…
…di sicuro Ranieri non era un fenomeno però è stato, dopo Prandelli, il miglior allenatore che abbia avuto la fiorentina tra quelli che ricordo io (ovvero dall’Agroppi 1)…
Aprile 18th, 2007 alle 16:38
Caro sor Lorenzini, gran bel colpo di tacco sul Brunelleschi;FRANCESCO 996 è bello innamorarsi dei giocatori, soprattutto quando sono persone degne come Rui Costa, ma noi viola dovremmo innamoraci qualche volta di come giocano non solo di come si comportano.
Forza viola
Aprile 18th, 2007 alle 16:44
La migliore trasmissione calcistica è indubbiamente la Domenica Sportiva (che mi sembra sia stata l’unica a dare la notizia che Della Valle è stato in prarica giudicato innocente) ma Controcampo del pomeriggio è più swguita e iun rappresentante della Fiorentina ci vuole: tra i giornalisti-cronisti secondo me all’altezza ci sei tu e poi Benedetto ferrara (tanto per non confonderlo con Giuliano), Rialti e -secondo me- anche Tenerani o Isler. Se qualche viola che non sia Giovanni Galli (con tutto il rispetto per lui ma non è un giornalista) non venisse mai invitato io invierei una lettera a Mediaset sport di protesta contro la sottovalutazione della Fiorentina.
Ciao
Aprile 18th, 2007 alle 16:47
Caro BATMAN
La parola (o il verbo imperativo?) Errata corrige deriva dal latino; non si dice
come hai scritto errata corridge come fosse inglese. Scusami, ma ho voluto dire qualcosa anch’io che di cose, credi, ne conosco poche. Un saluto
Aprile 18th, 2007 alle 18:18
Ciao David.scusa se quello che scrivo non ha niente a che fare con l’argomento del post, ma vorrei raccontarvi la mia storia che mi ha portato a diventare tifoso viola.
Oggi ho 23 anni..io nasco tifoso..interista..ebbene si..non molto accanito, ma cmq interista.Poi circa 7 anni fa..all’età di 16 anni..per vari motivi comincio a frequentare Firenze( dove ho molti parenti)..inutile dire che mi sono immediatamente innamorato della città..ma penso sia impossibile il contrario.Essendo comunque appassionato di calcio, con curiosità qnd possibile, gravitavo attorno al Franchi,un bel giorno, il mio cugino di Firenze e tifoso Viola, mi dice:si va allo stadio?io accetto,ed ecco che mi ritrovo in curva Fiesole..che dire..entro nel Franchi, nel cuore del tifo viola..e mi ricordo che mi sono venuti i brividi..la Fiorentina vince,la curiosità..diventa pian piano qlc di diverso..frequento altre volte lo stadio..ad ogni partita sento sempre di più di soffrire quanto la Fiorentina nn vince..attendo il gol sempre con più ansia…e mi ritrovo nel giro di poco a setirmi tifoso viola al 100%..l’inter mi diventa indifferente..strano a 16 anni cambiare squadra…(la ragazza si cambia…ma la squadra di calcio mai) e passare dall’inter..alla Fiorentina..Nel senso che obbiettivamente e molto facile tifare juve inter milan..che FIORENTINA..eppure a me è successo..e ora che l’inter a mani basse con modi leciti e non…vince qulacosa..nn provo il minimo rimpianto anzi sono ancora più felice di essere viola…per me una vittoria viola vale 5 strisciate!!FIRENZE è IL MASSIMO E LA FIORENTINA è QUALCOSA DI UNICO..RICORDO LA MIA PRIMA AL FRANCHI..CHE STADIO,CHE CALORE, E POI QUELLE FANTASTICHE MAGLIE VIOLA SUL VERDISSIMO PRATO DEL FRANCHI…INCREDIBILE..è STATO AMORE A PRIMA VISTA…UN PO IN RITARDO..MA PER UNO CHE NON VIVE A FIRENZE..NON è FACILE NASCERE TIFOSO VIOLA…CONTENTO DI ESSERLO..QUANDO POSSO VENGO SU A FIRENZE..IO ABITO VICINO ROMA..E ALMENO 10 PARTITE L’ANNO VENGO ALLO STADIO..
AVEVO VOGLIA DI RACCONTARVI QUESTA MIA STORIA…SPERò NON MI CONSIDERIATE TIFOSO DI SERIE B…
CHE NE PENSI DAVID?
FORZA VIOLA!!!
Aprile 18th, 2007 alle 18:37
So che non c’entra ma godo a vedere gli interisti rimediare tre fischioni…IL RECORD CON SCUDETTO E GIORNATE DI ANTICIPO E’ANCORA NOSTRO ALE’VIOLA
Aprile 18th, 2007 alle 20:29
grazie frusone..il tuo post mi conforta, cominciavo a temere di aver sognato e che il fenomeno Ranieri avesse fatto miracoli con una squadruccia da 4 soldi.
Aprile 18th, 2007 alle 21:12
Voglio cercare essere calmo e obiettivo.Scandalosi con il Siena, ancora di piu col Parma a Parma con una squadra con un piede in B.Con 5 attaccanti, non si riesce a fare un tiro da rete( altro che Bucci).Squadruccia, veramente modesta che ha fatto si una grande impresa in un campionato modesto dove una rometta strapazzata dal Manchester, strapazza a sua volta l’inter delle meraviglie a Milano.Noi pero’,una partita decente fuori casa, mai!Cosi non andremo da nessuna parte.Ci facciamo ridicolizzare dalle ultime in classifica ed abbiamo il coraggio di argomentare?Basta !!
Aprile 18th, 2007 alle 21:37
MI DISPIACE MA LA BENZINA(DI TESTA)E’ FINITA.
IN UEFA CI SI VA’ MA COME AL SOLITO CE LA FANNO SOFFRIRE!
Aprile 19th, 2007 alle 00:47
Fermi tutti! La risposta in cui David ha scritto di aver due “ani” da dare 🙂 era diretta a me (anche perché ero io che avevo fatto la corrispondente domanda)… E non me ne sono minimamente accorto! Forse è anche con me che dovete prendervela 🙂
Passando ad altro: che serataccia! Una sconfitta inaspettata quanto meritata… Un po’ di sfortuna, ma che Fiorentina si è visto… E Prandelli che a un certo punto sembra non capirci più nulla, manda in campo cinque punte (ma d’altronde il Parma aveva cinque difensori)… Troppo brutto per essere vero… Ma debacle incredibili possono capitare a tutti… Ricordo (ed è facile capire perché) Pescara-Juventus 5-1 del 1993… Boniperti furibondo multò i suoi giocatori di 25 milioni di lire… Chissà a quanto equivarrebbero adesso… Ma spero che Della Valle non faccia nulla di simile, anzi incoraggi i giocatori, perché non si facciano abbattere da una serata micidiale…
Aprile 19th, 2007 alle 07:35
Sono incazzata nera ed ora che ho visto che non ci sono nuovi post del Guetta, lo sono ancora di più!
Perdere con il Parma, mi ha fatto innervosire! E’ vero che hanno giocato una buona partita ma magari il pareggio ci voleva.
Ora l’Empoli, che credevo e speravo avesse un calo che invece fino ad ora non si è verificato, se non si sta attenti finisce quinto e il Palermo è sempre sopra di noi di qualche punto di troppo! Oh…… magari in Uefa ci si va? Perchè qui si fanno i conti senza l’oste!!!!
Va bè….cmq FORZA VIOLA ABBESTIA!
Aprile 19th, 2007 alle 07:41
….e comunque a chi dice che la squadra che aveva a disposizione Ranieri era modesta ed inferiore a questa consiglierei di riguardarsi le formazioni e di tenere bene a mente che Toni 31 reti le ha segnate l’anno scorso, mentre il centravanti dell’epoca chiudeva i campionati quasi sempre a 2 cifre.
Detto questo il risultato di ieri era nell’aria dopo la prestazione di domenica con il siena, Toni non sta bene e si vede, ridimensionato lui i problemi aumentano subito anche con squadrette come il parma.
Aprile 19th, 2007 alle 07:59
MR. PRANDELLI
Perché?
Aprile 19th, 2007 alle 08:23
Tutto gestito molto bene, ma non vi sembra strano che questa squadra molto , ma molto spesso cala vistosamente nel secondo tempo? non è che è il caso di dare un’occhiata allo staff dei preparatori atletici?
Aprile 19th, 2007 alle 09:12
Perchè Prandelli non ha messo Pazzini dal primo minuto? Perchè Prandelli non ha messo Pazzini dal primo minuto? Perchè Prandelli non ha messo Pazzini dal primo minuto? Perchè Prandelli non ha messo Pazzini dal primo minuto? Perchè Prandelli non ha messo Pazzini dal primo minuto? Perchè Prandelli non ha messo Pazzini dal primo minuto?
Questa cosa l’ho pensata appena ho visto la formazione enon a fine partita quando i giochi erano fatti
Aprile 19th, 2007 alle 10:21
david una domanda… perchè al momento del rigore per il parma hai detto che preferivi fosse morfeo a calciare???
Aprile 19th, 2007 alle 11:42
Se ieri sera Prandelli voleva fare un regalino al Parma poteva farci un fischio così evitavo di vedere quello scempio di partita.
Scusate ma secondo me ieri sera il Mister ha qualche responsabilità; abbiamo giocato per buona parte di gara in 9.
Jorgensen, ha toccato 5/6 palloni; Kusmanovic meno, 2 e vi assicuro non di piu’!
Perche’ non partire con Reginaldo che è il piu’ in forma di tutti? Perche’ non mettere Liverani dall’inizio?
Su Liverani mi direte che non era al 100%, ma qualcosa in piu’ di Kusmanovic l’avrebbe fatta.
Poi ieri sera eravamo fiacchi e volavano pallonate come in terza categoria; il Parma aveva non una ma 10 marce in piu’.
Per me la piu’ brutta partita di tutto l’anno, peggio anche di Ascoli!
Buona giornata a tutti.
P.S.: PER Carlo Lorenzini:
Grazie per l’informazione, ieri ero in dubbio se mettere o no la “D” ma poi ho deciso, sbagliando, per l’anglosassone.
Se ne impara sempre una.
Aprile 19th, 2007 alle 12:03
O Gabriele, ma te il blog lo segui o no?
Saremo in 50 ad aver scritto che Pazzini forse non farà parte della viola l’anno prossimo, ma andrà in prestito presso qualche altra società. Ti è mai balenata l’idea che potrebbe essere questo il motivo? Pensaci
Ciao
Aprile 19th, 2007 alle 12:29
x GABRIELE e gli altri disfattisti… Perche’ abbiamo perso 2 punti con il Palermo? Perche’ abbiamo perso 2 punti con l’Atalanta? E 2 col Milan? Con Pazzini avresti vinto di sicuro ieri? Infatti ne sono arrivati parecchi di palloni giocabili a TONI se pur spento, vero? TUTTA LA SQUADRA e’ stanca mentalmente, dopo un campionato cosi’. Lo so, brucia, ma c’e’ poco da fare. La Fiorentina non puo’ prescindere da UFO, da DONADEL e dallo stesso LIVERANI, per non parlare di SANTANA. Aver potuto fare un po’ di turn-over con la rosa al completo era un discorso, farla con POTENZA, KROLDRUP e KUZMANOVIC (partita troppo difficile per un esordiente anche se sembra buono), un altro. Quindi non e’ solo questione di Pazzini a mio modo di vedere. Non credo che il ragazzo potesse essere l’uomo partita per noi, quando non c’era un minimo di gioco. Una serata storta, che prima o poi doveva capitare, alla luce del campionato fatto e con i problemi che sappiamo, psicologici, di pressione, di infortuni e anche di qualità dei sostituti. Sinceramente certe critiche su PRANDELLI, sui giocatori, su tutto, che si sentono oggi, qui e da un’altra parte, mi fanno veramente incz. Dobbiamo avere fiducia con calma e gesso e la UEFA sara’ nostra… oppure volevate ancora la CL? Sicuramente l’anno prossimo saremo ancora + competitivi ma cominciamo noi tifosi ad esserlo. Erano 11 giornate che non perdevamo….scusate se e’ poco! Saluti viola!
Aprile 19th, 2007 alle 12:43
David, ti sottopongo questo mio pensiero su ieri, mi rispondi per favore?
Finita la partita ho pensato a come fosse possibile giocare così, e sui motivi delle scelte del mister; molte cose sono sembrate strane: 1) lo svizzero titolare in trasferta, in una partita difficile, dopo soli 20 minuti in casa sul 4-0; 2)toni al 20% preferito a pazzini in forma; 3) Jorgensen in campo tutta la partita e Reginaldo in panca; 4) l’insistenza nell’attaccare per vie centrali portando palla, quando di solito attacchiamo sulle ali e con passaggi continui; 5) prandelli prima della partita parla di champion’s, argomento in genere tabù.
In clima di calciopoli possono venire in mente strane idee: magari noi facciamo un favore al parma (tanto in champion’s non ci saremmo andati e in uefa ci entriamo sicuro), e loro a fine campionato ci danno cigarini e dessena ad un prezzo equo… forse sarà una pazzia, del resto la nostra è una società seria, ma una società amica in serie a non scomoderebbe. Meditate gente, meditate…
Aprile 19th, 2007 alle 13:28
Terim meglio di Ranieri? Certo come no, Terim ottimo risultato in coppa Uefa (a casa subito contro una squadra ridicola); in campionato raggiungimento zona retrocessione (evitata poi udite udite da Mancini, in che è tutto dire). Coppa Italia, raggiungimento della finale (vinta poi da Mancini). Voti: Coppa Uefa 2; Campionato 3; Coppa Italia 7. Media: 4. Al Milan Terim esperienza fallimentare.
Aprile 19th, 2007 alle 15:31
Le partitte giocate contro il Siena una volta le vinci ed una volta le perdi: ieri abbiamo giocato come domenica scorsa solo che il Siena eravamo noi. Una gran quantità di gioco e pochi tiri in porta: loro si sono difesi in dieci in area, noi non si guadagnava mai il fondo per un cross a rientrare – solo Reginaldo ne ha fatti due ammodo e questo indica che magari poteva entrare prima al posto di Jorgensen ma con il senno di poi son tutti buoni -. Kuzmanovic ha fatto bene a farlo giocare fin dall’inizio, cosa l’abbiamo preso a fare ? Se è un giocatore da Fiorentina tiri subito fuori gli attributi e si faccia vedere. Toni non sta affatto bene e doveva giocare un tempo solo (ha ciabattato la ribattuta in porta su punizione di Mutu roba da mangiargli la testa …) ma questa è una storia vecchia. Piuttosto mi dispiace sottolineare soltanto altre due cose: con il danese centrale difensivo parti sempre sotto di un gol; questa squadra deve rendere sempre al 110% altrimenti o c’è San Frey come domenica con il Siena o si perde.
Aprile 19th, 2007 alle 16:45
David, ma come saremo noi tifosi viola?
Basta perdere una partita, giocata maluccio, niente da dire, ma comunque che se pareggiavi nessuno poteva dire niente…ed ecco che tutti si dimenticano che siamo partiti da -19, che stiamo disputando un campionato straordinario, che abbiamo il miglior allenatore italiano e forse non solo….
Ragazzi, anch’io sono incavolato per la sconfitta, ma ci sta di perdere e di avere un calo dopo una stagione così tirata.
Aprile 19th, 2007 alle 18:11
Ma David, hai litigato con tutti ?
Scherzi a parte, Ranieri ha vinto una coppa Italia ed una Supercoppa, chi ha fatto meglio di lui negli ultimi 30 anni ?
Parlando un po’ più seriamente, la mia paura è che prima o poi la classe giornalistica fiorentina riuscirà a logorare, a stancare, a sfinire anche il rapporto con Prandelli, perchè non le sta mai bene niente ! Spero di sbagliarmi ma ……
Aprile 19th, 2007 alle 18:13
David , illuminaci con un tuo post, please.
ciao Firenze
Aprile 19th, 2007 alle 20:09
Scusa DAVID, capisco che non sia un obbligo lanciare una discusssione tutti i giorni, pero’ almeno due parole per tutti coloro che ti vogliono bene, compreso il sottoscritto potevi mettercele… che so “ciao a domani” “ci sentiamo appena possibile”…. confesso che isamo un po’ preoccupati e spero che vada tutto bene. Un saluto.
RISPOSTA
No, no, va tutto bene, grazie.
E’ solo che pensavo di scrivere stamani, alzandomi alle 6 invece che alle 5 ed evitando di andare a correre.
Però sono rientrato dopo le una di notte e si vede che il fisico mi ha mandato un avvertimento, così mi sono alzato, completamente rimbischerito, poco prima delle sette e sono partito per il lavoro.
Dopo è stata una girandola di impegni pressanti e non ho proprio trovato il tempo di andare sul nostro blog.
Un abbraccio,
David